PDA

View Full Version : Ho mobile

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20

Lor1981
06-01-2021, 18:48
che io sappia nostra, sapevo fra l'altro che tali sim scadevano se non usate entro X mesi

Grazie. Il passaggio l'ho fatto a luglio, quindi siamo a 6 mesi

ironia
06-01-2021, 18:49
io pensavo al campo simHlr... nella manciata di record resi pubblici erano tutti Pescara3 e Napoli8...un caso? queste verifiche dovrebbe averle fatte Ho.....immaginando che abbia in mano cosa e quanto esfiltrato...no???:mbe:

quindi non è stato esfiltrato tutto il database, metà? 10.000 record???

HLR - Home Location Register - registro di localizzazione abbonati - database contenente i dati dell'abbonamento del cliente.
Fai conto che ogni HLR sia come un volume di una enciclopedia. I clienti (ovvero le sim) di ogni gestore vengono suddivise in tanti volumi (database).
il "nome" era un modo pratico per identificare l'appartenza della sim allo specifico HLR, evitando di usare HLR 1, 2, ...25...., ma usando la dizione nomecitta+numero.

principe69
06-01-2021, 19:21
Sapete per caso se posso richiedere il cambio SIM fornendo una delle SIM che mi avevano regalato per la promozione "Ho tanti amici" quando ho fatto il passaggio ad Ho?

No,avevo chiesto all’assistenza ancor prima che uscisse la nota ufficiale perché mi immaginavo che sarebbe andata a finire così,ovvero tutti i punti vendita senza :mad: anch’io ne ho due li che molto probabilmente andranno a scadere :rolleyes:

giovanni69
06-01-2021, 19:29
addressId è un'identificativo dell'indirizzo nel databsae ce ne sono 3 in ogni record dei clienti HO. ...Domicilio...Residenza...B nascita...

il civico è streetNum:

Quindi niente identificativo carta di identità e tipo di documento, sembrerebbe.

andy45
06-01-2021, 19:33
Sai che non esistono persone informate come noi al mondo sì? Sai quanta gente no sa cosa può fare con uno smartphone di adesso? Basta pensare a 50enni-60enni, senza andare troppo in là con l'età. Ma pure gente anche più giovane. Un ragazzo della mia età che usava il pc, manco sapeva dell'esistenza del task manager :sofico: Quindi senza difendere commerciati o simili che tanto non mi viene in tasca niente, ma hai idea di quanta gente magari fa domande stupide o simili? Poi magari ha risposto così perché hai ragione tu, ma se ho un negozio, ricevo 900 chiamate di gente che mi chiede di ho, che si lamenta ecc, magari uno parte prevenuto e avvisa.

La mia ragazza di queste cose non ci capisce nulla, mi chiama ogni minima stupidaggine, chiedendomi di spiegargli le cose più banali, e quando inizio a spiegarle dopo un po' sbuffa dicendo che sono cavolate che non gli interessano e che sono troppo complicate, perché non fanno le cose semplici, perché queste cose tecnologiche non si capiscono etc. etc.

stefano192
06-01-2021, 19:38
La mia ragazza di queste cose non ci capisce nulla, mi chiama ogni minima stupidaggine, chiedendomi di spiegargli le cose più banali, e quando inizio a spiegarle dopo un po' sbuffa dicendo che sono cavolate che non gli interessano e che sono troppo complicate, perché non fanno le cose semplici, perché queste cose tecnologiche non si capiscono etc. etc.

Sì ma lo so, per questo mi sono "imputato" riguardo la questione "perdi tutto se cambi la sim". Noi diamo per scontate tante cose, ma molta gente lato tecnologico, è tipo rimasto agli anni 80.

Comunque domani ho l'appuntamento per il cambio sim, sperando che non mi chiamino dicendo che le hanno finite, anche se non penso visto che oggi erano chiusi, e ieri ho chiamato praticamente di prima mattina e già prendevano gli appuntamenti quindi immagino non ci saranno problemi. Tra 20 giorni si rinnova l'offerta, aspetto un'altra decina e poi farò la portabilità verso un altro operatore. Per il resto vediamo se si potrà fare qualcosa tipo class action, sarebbe interessante sapere se come parte lesa abbiamo diritto a qualcosa (fregacazzi che sia parte lesa pure ho.).

andy45
06-01-2021, 19:49
Sì ma lo so, per questo mi sono "imputato" riguardo la questione "perdi tutto se cambi la sim". Noi diamo per scontate tante cose, ma molta gente lato tecnologico, è tipo rimasto agli anni 80.

Anche più indietro se vogliamo dirla tutta, per questo meno passaggi ci sono in una qualsiasi operazione è meglio è, più passaggi metti, più il cliente percepisce la procedura come complicata...anche se dovesse trattarsi di un banale sms di conferma per il passaggio a un altro operatore.
Noi appassionati non ci spaventiamo per banalità di questo tipo, ma immagino la mia fidanzata che riceve l'sms di conferma per il passaggio della sim, gli prende un colpo, come prima cosa mi telefona, poi non mi crede, quindi deve iniziare un'opera di convincimento che dura come minimo qualche ora, poi se riesco a convincerla a mandare il messaggio di risposta inizia a mandarmi messaggi continui dicendo che ha sbagliato, che non doveva rispondere, che chissà che ha combinato...questo fino a quando finalmente fanno sto cavolo di passaggio :D...no no, meglio un bel blocco dei passaggi via internet fino a che non si cambia la sim di persona in negozio.

giovanni69
06-01-2021, 19:56
Con tutto rispetto per le donne, la fidanzata in quelle ore la dovresti intrattenere in altro modo, non certo usare la razionalità... :p

andy45
06-01-2021, 20:17
Con tutto rispetto per le donne, la fidanzata in quelle ore la dovresti intrattenere in altro modo, non certo usare la razionalità... :p

Se, perché secondo te ti fa cambiare "discorso"...:D

foxdefox
07-01-2021, 06:15
Se uno è a questi livelli, dovrebbe portarsi un'agendina cartacea appresso, non usare il cell per accessi od altro ma solo telefonate sms e wuosapp.
Tuotto questo attaccare ho, non ho mai difeso queste aziende anzi, se negli ultimi 30 anni ho cambiato 4 operatori è sempre stato per degli abusi che hanno perpetrato dall'alto del loro potere economico. Ma questa volta HO è la vittima, non il carnefice, è lei che subirà il danno maggiore.

Questo è un "sentito dire", c'è qualcuno qui sul forum che realmente ha ricevuto l'SMS per una attivazione dopo maggio-giugno 2020?Si il figlio della mia collega, fidati...
Anche io credo che il database non sia così giovane e recente.. ma allora devo pensare che hanno mandato SMS a caso giusto per fare vedere che si sono interessati e che sia solo una parte compromessa, ma perché allora permettere la soatituzione gratis a tutti??
Non mi dite che con dati certi alla mano, buttano nel bidè un milione di SIM almeno sostituendole senza ragione??
Dai... Questa barzelletta quì non la vorrei sentire.....

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

andy45
07-01-2021, 07:15
Anche io credo che il database non sia così giovane e recente.. ma allora devo pensare che hanno mandato SMS a caso giusto per fare vedere che si sono interessati e che sia solo una parte compromessa, ma perché allora permettere la soatituzione gratis a tutti??
Non mi dite che con dati certi alla mano, buttano nel bidè un milione di SIM almeno sostituendole senza ragione??
Dai... Questa barzelletta quì non la vorrei sentire.....

Ci sarà sempre quello che non ha ricevuto l'sms, ma non si fida, e quindi vuole cambiare ugualmente la sim, in questo hanno fatto bene, forse è l'unica cosa azzeccata di tutta questa faccenda...alla fine meglio rimetterci qualche sim in più che rischiare ulteriori casini, che poi se vai a vedere molti stanno cambiando operatore, quindi tutte queste sim sprecate non ci saranno, si bilanceranno con gli abbandoni.

giovanni69
07-01-2021, 07:21
Ci sarà sempre quello che non ha ricevuto l'sms, ma non si fida

in quel caso, sarebbe opportuno scrivere una PEC o comunque email o raccomandata alla VEI per chiarire. E poi attendere chissà quanto.

andy45
07-01-2021, 07:48
in quel caso, sarebbe opportuno scrivere una PEC o comunque email o raccomandata alla VEI per chiarire. E poi attendere chissà quanto.

E' più semplice dare la possibilità a tutti di cambiare la sim gratuitamente, chi si fida la terrà, chi non si fida la cambia o cambia operatore...tanto alla fine solo per questa puoi fare qualcosa, per i dati anagrafici non puoi fare niente.

gd350turbo
07-01-2021, 08:22

Io l'ho già fatto...
Ma non so se riceverò risposta.

ironia
07-01-2021, 08:46
Io l'ho già fatto...
Ma non so se riceverò risposta.

per me non rispondono a nessuno..tralasciando che ne avranno ricevute una vagonata...

Lamp1
07-01-2021, 09:00
In qualche punto del contratto è scritto che loro comunicano tramite SMS, avendo tagliato i costi è normale che lo facciano, comunque una cosetta che non leggo mai sui forum riguardo al credito residuo in caso di cambio operatore, si dice sempre che si trattengono qualcosa, ma leggete cosa scrive ho:
"Ricordati che in caso di portabilità verso un altro operatore, se il tuo credito residuo è inferiore o uguale ai costi di trasferimento lo lasceremo sui sistemi ho. e potrai fare richiesta di restituzione in denaro." quindi facendo richiesta si dovrebbe avere in dietro tutto fino all'ultimo cent.

Silent Bob
07-01-2021, 09:39
comunque una cosetta che non leggo mai sui forum riguardo al credito residuo in caso di cambio operatore, si dice sempre che si trattengono qualcosa, ma leggete cosa scrive ho:
"Ricordati che in caso di portabilità verso un altro operatore, se il tuo credito residuo è inferiore o uguale ai costi di trasferimento lo lasceremo sui sistemi ho. e potrai fare richiesta di restituzione in denaro." quindi facendo richiesta si dovrebbe avere in dietro tutto fino all'ultimo cent.

Per il cambio operatore, in genere (tranne Iliad a quanto ne so, ma se te ne vai da loro) si prendono spesso 1,5€ (ma è possibile , non so chi, anche 2€), sotto quel credito qualunque operatore non si prende niente (a meno che son cambiate le cose).
Una volta una ragazza del negozio Wind mi disse che basta ci sia un centesimo di credito per attuare il trasferimento.

Quindi niente di nuovo.

AlexCyber
07-01-2021, 09:45
ciao ragazzi, la mia sim ho è "scaduta", quindi non posso farla sostituire (almeno credo), quindi dovrei essere al riparo dallo sim swap è corretto ?

quello che ho ricevuto via email:
https://i.postimg.cc/pmBW4RPq/ho-1.png (https://postimg.cc/pmBW4RPq)

Invece sul fronte, furto dati personali, non c'è alcuna azione che si possa intraprendere ad oggi?

Lamp1
07-01-2021, 10:04
Per il cambio operatore, in genere (tranne Iliad a quanto ne so, ma se te ne vai da loro) si prendono spesso 1,5€ (ma è possibile , non so chi, anche 2€), sotto quel credito qualunque operatore non si prende niente (a meno che son cambiate le cose).
Una volta una ragazza del negozio Wind mi disse che basta ci sia un centesimo di credito per attuare il trasferimento.

Quindi niente di nuovo.
E' quello che si sapeva già, ma leggi attentamente la nota di ho, dice una cosa diversa. (Io ho lasciato iliad con 3 sim, non si sono tenoto niente.)

Burke
07-01-2021, 10:09
..

biometallo
07-01-2021, 10:22
Quindi niente identificativo carta di identità e tipo di documento, sembrerebbe.
Ora la pagina su pastebin non c'è più per ovvie ragioni, ma qualcuno aveva anche postato i dati in chiaro dei 10 di cui erano stati pubblicati i dati come esempio, ci avevo dato un'occhiata e non ho notato nulla che riguardasse i documenti.

E' quello che si sapeva già, ma leggi attentamente la nota di ho, dice una cosa diversa. (Io ho lasciato iliad con 3 sim, non si sono tenoto niente.)

Sono passato a fine novembre da ho.mobile a CoopVoce dei 12 euro e qualce centesimo (mi pare tipo 11\12) mi sono arrivati 10,64 di credito sulla nuova sim

Burke
07-01-2021, 10:31
Ora la pagina su pastebin non c'è più per ovvie ragioni, ma qualcuno aveva anche postato i dati in chiaro dei 10 di cui erano stati pubblicati i dati come esempio, ci avevo dato un'occhiata e non ho notato nulla che riguardasse i documenti.

Ok

ironia
07-01-2021, 10:57
Purtroppo io ricordo chiaramente le stringhe con tipo di documento e numero di documento.Credo siano rimaste al sicuro solo le foto.

Edit, ho guardato questa schermata, se le righe ci sono tutte gli estremi del documento non sono presenti: https://pbs.twimg.com/media/EqWTUbKWMAILcSB?format=png&name=900x900

confermo come già scritto che non ci sono righe documento

stefano192
07-01-2021, 11:48
Fatto il cambio sim, ci ho messo 15 minuti causa lentezza server, però vabbeh negoziante molto disponibile e cordiale. Mi stava raccontando che una cliente ha dovuto fare la procedura 10 volte perché si impallava e dovevano rifare la procedura da capo, a me è andata relativamente bene visto che è andata al primo colpo. Per il resto mi ha detto che lui non ha fatto portabilità verso altri operatori, però sembrava anche sminuire un po' quanto successo. Sulla questione sim swap non ha torto riguardo il fatto che per accedere a servizi bancari, teoricamente devono comunque conoscere banca, codice identificativo e pin.

Per il resto vabbeh, ora son più tranquillo ma farò comunque il cambio operatore tra qualche giorno.

ironia
07-01-2021, 12:19
Fatto il cambio sim, ci ho messo 15 minuti causa lentezza server, però vabbeh negoziante molto disponibile e cordiale. Mi stava raccontando che una cliente ha dovuto fare la procedura 10 volte perché si impallava e dovevano rifare la procedura da capo, a me è andata relativamente bene visto che è andata al primo colpo. Per il resto mi ha detto che lui non ha fatto portabilità verso altri operatori, però sembrava anche sminuire un po' quanto successo. Sulla questione sim swap non ha torto riguardo il fatto che per accedere a servizi bancari, teoricamente devono comunque conoscere banca, codice identificativo e pin.

Per il resto vabbeh, ora son più tranquillo ma farò comunque il cambio operatore tra qualche giorno.

ti han dato sim con scritta verde o rossa? amen una verde...ed ho fatto una fatica tremenda a staccare la nano...

giovanni69
07-01-2021, 12:24

Infatti, non capisco perchè in questo thread qualcuno si sia inventato il contrario, visto che - diversamente - ho Mobile, avrebbe comunicato il falso. :O

Antimo96
07-01-2021, 12:45
Come detto da altri utenti del forum, si sta creando il panico poiché non si sa esattamente che attacco sia stato effettuato, e cosa sia stato rubato, si parlava qualche settimana fa di dati provenienti da un call center associato e ora di dati trafugati dal sitl sfruttando le restAPI, e online stanno riportando notizie "interpretate" in modo fantasioso, io stesso ho frainteso in qualche occasione.
Tuteliamoci cambiando ICCD, quello sicuramente è stato trafugato.

stefano192
07-01-2021, 12:47
ti han dato sim con scritta verde o rossa? amen una verde...ed ho fatto una fatica tremenda a staccare la nano...

Mi sembra verde, ho messo via la carta e non ho sbatti di recuperarla ma non ricordo robe rosse, solo un verde giallo, possibile?

E sì, me l'ha staccata gentilmente lui perché mi fa: "son fatte da schifo per non dire altro" e di fatto l'ha staccata ma è rimasta attaccata della plastica che poi ha dovuto togliere con l'unghia :doh: Manco le sim son capaci di fare :sofico:

ironia
07-01-2021, 12:54
Mi sembra verde, ho messo via la carta e non ho sbatti di recuperarla ma non ricordo robe rosse, solo un verde giallo, possibile?

E sì, me l'ha staccata gentilmente lui perché mi fa: "son fatte da schifo per non dire altro" e di fatto l'ha staccata ma è rimasta attaccata della plastica che poi ha dovuto togliere con l'unghia :doh: Manco le sim son capaci di fare :sofico:

esatto idem.....bello schifo :muro:
la prima che ho avuto (con numerazione più recente di questa in sostituzione) era viola/rossa e i tagli fra le sim erano precisi....

Sonpazzo
07-01-2021, 12:56
Come detto da altri utenti del forum, si sta creando il panico poiché non si sa esattamente che attacco sia stato effettuato, e cosa sia stato rubato, si parlava qualche settimana fa di dati provenienti da un call center associato e ora di dati trafugati dal sitl sfruttando le restAPI, e online stanno riportando notizie "interpretate" in modo fantasioso, io stesso ho frainteso in qualche occasione.
Tuteliamoci cambiando ICCD, quello sicuramente è stato trafugato.

panico? LOL

andy45
07-01-2021, 12:59

Invece io niente, non ci sono riuscito, server impallato e negoziante estremamente scocciato e scortese.

stefano192
07-01-2021, 13:17
Invece io niente, non ci sono riuscito, server impallato e negoziante estremamente scocciato e scortese.

:( Immagino che sia stressante anche per loro. Quello dove son stato io mi ha detto che riceve 80 chiamate al giorno, ogni 2x3 gente che chiama per informarsi, devono prendere appuntamenti, poi magari appunto capita che i server non vadano/rifiutino l'operazione e quindi devono rifotografare i dati, reinserire l'anagrafica, aspettare di nuovo ecc. Quindi insomma, 2 maroni :sofico: E non so neanche se siano pagati da Ho.mobile per sta cosa, figuriamoci :sofico:

andy45
07-01-2021, 13:22
:( Immagino che sia stressante anche per loro. Quello dove son stato io mi ha detto che riceve 80 chiamate al giorno, ogni 2x3 gente che chiama per informarsi, devono prendere appuntamenti, poi magari appunto capita che i server non vadano/rifiutino l'operazione e quindi devono rifotografare i dati, reinserire l'anagrafica, aspettare di nuovo ecc. Quindi insomma, 2 maroni :sofico: E non so neanche se siano pagati da Ho.mobile per sta cosa, figuriamoci :sofico:

Quello dove sono andato io era più interessato a fare gli abbonamenti alla vodafone a circa 10 € al mese, ma vista l'accoglienza e la scarsa professionalità anche se me lo avesse dato a 3 € non lo avrei fatto lo stesso...considera che aveva anche staccato il telefono per non rispondere più alle chiamate delle persone.

Silent Bob
07-01-2021, 13:27

Domanda seria, aldilà del contesto, io, anche per i familiari, son passato per negozi Wind, 3, Voda, Tim (di cui conoscevo anche una tizia che la gestiva), ma anche Kena e HO (appunto), e non scherzo dicendo che gli unici 2 dove ho incontrato negozianti "professionali" son stati solo quelli della Kena e della HO!

Gli altri, Voda in primis, ho sempre trovato gente che anche quando vai là e sai che vuoi si comportano sempre da ignoranti e cafoni, o cmq scortesi o scocciati come dice Andy45.

Anche a voi è capitato così?

ironia
07-01-2021, 13:31
Domanda seria, aldilà del contesto, io, anche per i familiari, son passato per negozi Wind, 3, Voda, Tim (di cui conoscevo anche una tizia che la gestiva), ma anche Kena e HO (appunto), e non scherzo dicendo che gli unici 2 dove ho incontrato negozianti "professionali" son stati solo quelli della Kena e della HO!

Gli altri, Voda in primis, ho sempre trovato gente che anche quando vai là e sai che vuoi si comportano sempre da ignoranti e cafoni, o cmq scortesi o scocciati come dice Andy45.

direi che dipende molto dal negozio....difficile generalizzare

ironia
07-01-2021, 13:32
Quello dove sono andato io era più interessato a fare gli abbonamenti alla vodafone a circa 10 € al mese, ma vista l'accoglienza e la scarsa professionalità anche se me lo avesse dato a 3 € non lo avrei fatto lo stesso...considera che aveva anche staccato il telefono per non rispondere più alle chiamate delle persone.

se l'offerta è passa a Voda con 100 gb e min sms illimitati..perchè no....:D

andy45
07-01-2021, 13:32

A me sinceramente gli unici cortesi, ma non professionali, sono stati quelli della wind, per il resto sempre gente estremamente scortese e non professionale, questo di oggi poi si vedeva chiaramente che voleva solo piazzare gli abbonamenti della vodafone, infatti sospetto che abbiano ricevuto istruzioni in questo senso...creare disagi per la sostituzione delle schede e far passare più persone possibili a vodafone.

ironia
07-01-2021, 13:35
A me sinceramente gli unici cortesi, ma non professionali, sono stati quelli della wind, per il resto sempre gente estremamente scortese e non professionale, questo di oggi poi si vedeva chiaramente che voleva solo piazzare gli abbonamenti della vodafone, infatti sospetto che abbiano ricevuto istruzioni in questo senso...creare disagi per la sostituzione delle schede e far passare più persone possibili a vodafone.

lo trovi su Google facilmente....

È vero che per chi è stato colpito dall’attacco informatico di ho Mobile esiste la possibilità di passare in Vodafone con un piano sms e minuti illimitati e 100 GB di dati a 9.99 euro al mese?

Ci risulta che molti rivenditori Ho, che sono anche negozi Vodafone, stiano offrendo questa interessante alternativa. Come sempre accade quando qualcuno proviene da una compagnia low-cost, i gestori principali sono inclini a fare offerte migliori. Questa è una soluzione interessante per tenere un cliente nell’orbita Vodafone pur facendogli cambiare operatore. Ma non si tratta di un'offerta facente parte di una promozione nazionale, quindi potrebbe non essere disponibile ovunque.

e sicuramente Voda ha spinto in tal senso.....costa come l'offerta di ho, ma non hai il cap e sei Vodafone.....

andy45
07-01-2021, 13:42
e sicuramente Voda ha spinto in tal senso.....costa come l'offerta di ho, ma non hai il cap e sei Vodafone.....

Beh, la mia tariffa è quella da 6,99 con cap a 60 mb, ci andrei solo a perdere.

fraussantin
07-01-2021, 13:47

Vabbè il cap non è un limite nell'uso normale

Adesso sto usando ho come hotspot , perché Tim vdsl oggi non va . Averci un piano libero al 360 gradi è un bel vantaggio.

Silent Bob
07-01-2021, 13:53
direi che dipende molto dal negozio....difficile generalizzare

Il bello è che non sto generalizzando (infatti parlo del mio caso), sia che ci sia andato per conto mio, cioè proprio là a chiedere qualcosa, sia anche solo per accompagnare (non solo parenti ma anche amici).

In uno di quei negozi ho trovato (quasi sempre) un modo di fare che non mi è mai piaciuto.

Invece da Kena e da Ho, le poche volte che ci son andato non ho avuto nessun atteggiamento del genere.

Phoenix Fire
07-01-2021, 14:38
lo trovi su Google facilmente....

È vero che per chi è stato colpito dall’attacco informatico di ho Mobile esiste la possibilità di passare in Vodafone con un piano sms e minuti illimitati e 100 GB di dati a 9.99 euro al mese?

Ci risulta che molti rivenditori Ho, che sono anche negozi Vodafone, stiano offrendo questa interessante alternativa. Come sempre accade quando qualcuno proviene da una compagnia low-cost, i gestori principali sono inclini a fare offerte migliori. Questa è una soluzione interessante per tenere un cliente nell’orbita Vodafone pur facendogli cambiare operatore. Ma non si tratta di un'offerta facente parte di una promozione nazionale, quindi potrebbe non essere disponibile ovunque.

9.99 è troppo per i miei usi (non arrivo mai a quel consumo di gb) e parto dall'offerta ho a 4.99, avessi avuto l'offerta full probabilmente avrei cambiato al volo, tanto comunque molti concorrenti non fanno offerte per ho

unnilennium
07-01-2021, 17:11
A me non hanno proposto nulla, ancora. Ho 2 SIM, una passerà ad iliad, l'altra ho ordinato la SIM sostitutiva, che ancora non ho cambiato, e non so quando gli arriva

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Sonpazzo
07-01-2021, 18:04
ma vi rendete conto del mulino e del terrore che state spargendo? I vostri dati personali li condividete tutti i giorni. Cosa pensate che vi facciano con un'ennesima delle tante condivisione sottrazzione???
State massacrando quei pori operatori, sputtanando una compagnia per niente. Le sottrazioni e gli obblighi di condivisione dei dati avvengono praticamente tutti i giorni, ovunque :doh:

Life bringer
07-01-2021, 18:08
Non so tu, io non vado a dare i dati della mia cdi in giro, ce ne vuole di coraggio o interesse, per difendere ho :asd:

Non hanno fatto niente, di male, povere vittime!

Bilbo
07-01-2021, 18:11
su questo mi è andata bene, in ho hanno si la mia cdi, ma quella vecchia e scaduta da quasi un anno.... rischio solo simswap....

Sonpazzo
07-01-2021, 18:14
Non so tu, io non vado a dare i dati della mia cdi in giro, ce ne vuole di coraggio o interesse, per difendere ho :asd:

Certo li comunicheranno al KGB lol e la tua vita da oggi sarà un inferno :asd:

Burke
07-01-2021, 18:46

Quali dati di cdi? E' accertato che nessun estremo del documento sia stato sottratto, solo i dati anagrafici che sono in pasto alla rete da anni.
Unico pericolo sim swap facilmente evitabile, il resto sarà spam e tentativo di phishing come sempre.

principe69
07-01-2021, 19:00
Unico pericolo sim swap facilmente evitabile

Facilmente identificabile si perché la sim smette di funzionare ma metti che te lo fanno mentre sei al lavoro,io per dire non posso utilizzare lo smartphone personale al lavoro,che fai?non è proprio simpatico da subire

Burke
07-01-2021, 19:03
Facilmente identificabile si perché la sim smette di funzionare ma metti che te lo fanno mentre sei al lavoro,io per dire non posso utilizzare lo smartphone personale al lavoro,che fai?non è proprio simpatico da subire

Ho scritto facilmente evitabile, non identificabile.Per evitarlo cambia sim o fai mnp.

Life bringer
07-01-2021, 19:06
Certo li comunicheranno al KGB lol e la tua vita da oggi sarà un inferno :asd:

Sarà se tu sei contento di regalare i tuoi dati completi, ok esclusa la cdi, a persone random fai pure ;)
Il mondo che gira al contrario, quelli si fanno bucare e la colpa è nostra che gli rendiamo una vita d'inferno!

principe69
07-01-2021, 19:20
Ho scritto facilmente evitabile, non identificabile.Per evitarlo cambia sim

Si fosse così semplice,sta diventando un odissea:mad:

principe69
07-01-2021, 19:22
ma vi rendete conto del mulino e del terrore che state spargendo? I vostri dati personali li condividete tutti i giorni. Cosa pensate che vi facciano con un'ennesima delle tante condivisione sottrazzione???
State massacrando quei pori operatori, sputtanando una compagnia per niente. Le sottrazioni e gli obblighi di condivisione dei dati avvengono praticamente tutti i giorni, ovunque :doh:

Ma sei serio?:D :D

fraussantin
07-01-2021, 19:26

Non hanno fatto niente, di male, povere vittime!In realtà lo fai più spesso di quel che pensi.

Compri un auto , casa , conto in banca , telefono , rata , vai in vacanza , hotel, auto a noleggio , database aeroporto , nave da crociera e chi sa quali altri casi che ora non mi vengono a mente.
Mi girano le Pelotas, ma I miei era o già nel darkweb da molto tempo.
Quello che fa paura è quel cavolo di iccid.

Sarebbe necessario da parte di ho. un blocco totale delle migrazioni.

Life bringer
07-01-2021, 19:29
In realtà lo fai più spesso di quel che pensi.

Compri un auto , casa , conto in banca , telefono , rata , vai in vacanza , hotel, auto a noleggio , database aeroporto , nave da crociera e chi sa quali altri casi che ora non mi vengono a mente.
Mi girano le Pelotas, ma I miei era o già nel darkweb da molto tempo.
Quello che fa paura è quel cavolo di iccid.

Sarebbe necessario da parte di ho. un blocco totale delle migrazioni.

Assolutamente, ma lo faccio in modo conscio e li do a loro per farmi ottenere un servizio. Se la banca, la mia società assicuratrice o qualsiasialtro si facesse fregare i miei dati personali, sarei duro allo stesso modo, far passare il messaggio che HO sia la vittima di tutto questo è semplicemente il mondo al contrario in cui stiamo vivendo in questo periodo buio di novax, terrapiattisti e tutte queste invidiabili categorie

principe69
07-01-2021, 19:33
Assolutamente, ma lo faccio in modo conscio e li do a loro per farmi ottenere un servizio. Se la banca, la mia società assicuratrice o qualsiasialtro si facesse fregare i miei dati personali, sarei duro allo stesso modo, far passare il messaggio che HO sia la vittima di tutto questo è semplicemente il mondo al contrario in cui stiamo vivendo in questo periodo buio di novax, terrapiattisti e tutte queste invidiabili categorie

Esattamente

Sonpazzo
07-01-2021, 19:50

Non state bene, davvero riguardatevi

Slater91
07-01-2021, 20:00
Non state bene, davvero riguardatevi

Goditi questa vacanza di una settimana, mentre rifletti su come non si sta su un forum.

fraussantin
07-01-2021, 20:06

Prob non lo verresti a sapere .

Sia chiaro non giustifico ho. Ma non saprei neppure se dargli una colpa in tutte questa storia.

O meglio sicuramente hanno la colpa di aver taciuto ,ma sui dati boh.
Io mi incazzo con chi ha fatto una legge sulla privacy insulsa , e poi lascia usare i dati altrui come se niente fosse per farci quel che vuole

stefano192
07-01-2021, 20:24

Sia chiaro non giustifico ho. Ma non saprei neppure se dargli una colpa in tutte questa storia.

Io mi incazzo con chi ha fatto una legge sulla privacy insulsa , e poi lascia usare i dati altrui come se niente fosse per farci quel che vuole

E su come hanno sminuito la faccenda? :stordita: :doh:

Poi per la questione dei dati, sì banalmente per alcune info basta aprire facebook e sapere quando dove è nata una persona, dove vive nome e cognome. Però concordo col: un conto è dichiararli perché sono io a farlo, un conto è darli a servizio X perché sì, altro conto è che vengono sottratti. Poi vabbeh basta che bucano banalmente un sito di ecommerce come zalando, e hanno nome cognome data di nascita e indirizzo di casa pure loro.

su questo mi è andata bene, in ho hanno si la mia cdi, ma quella vecchia e scaduta da quasi un anno.... rischio solo simswap....

Cacchio mi hai fatto venire in mente di controllare, e anch'io avevo usato la CI vecchia! Ahahaha vabbeh almeno quella non ce l'hanno. Oppure sì visto che per fare il cambio sim oggi ha fotografato i documenti attuali e quindi nel caso vengano bucati di nuovo, rip. :sofico:

Lamp1
07-01-2021, 21:10
Eh si, adesso ti swappano la nuova sim e ti ciulano la nuova ci :D :D :D

stefano192
07-01-2021, 21:13
Eh si, adesso ti swappano la nuova sim e ti ciulano la nuova ci :D :D :D

Ah già aspe che vado a cambiarla ancora! :sofico:

Antimo96
07-01-2021, 21:13
Il punto è : io pago un servizio, tu hai i miei dati, se li mantieni devi assicurarmi di proteggerli, che non siano accessibili a chiunque, anche se sono dati banali.
Ok che siamo magari i primi che usiamo quando possibili servizi gratuiti e social network, che tra ads e cazzi vari, sanno anche quante volte andiamo in bagno ogni giorno, però è una scelta che facciamo noi.
Se lasciamo correre questo "inconveniente" ,perdonando ho perchè ormai capita spesso, danneggiamo noi stessi.
Ho. è stata sgamata? Ok punizione consona, ovvero perdita clienti, che sia di lezione anche a tutti gli altri che non sono esattamente in "regola", per quanto riguarda la sicurezza informatica.

ironia
08-01-2021, 08:17

Purtroppo queste leggi sono 'manovrate' come tante altre cose ...e le multe (soprattutto quelle sulla concorrenza, pubblicità...)
che poi ne conseguono le abbiamo viste in questi anni ..sono di importo simbolico...:D

Certo la situazione 'fuga di dati' (o come la vogliamo chiamare..) la posso capire, ci mancherebbe....

ma quello che non capisco è prendere in giro i clienti....La loro dichiarazione, doveva partire con : abbiamo fatto il possibile per .....scusate....rimediamo così.....stiamo facendo questo e questo....il più semplice e chiaro possibile....

invece e mi spiace generalizzare ma ormai si parte sempre con il 'non ammettere' o addirittura dare la colpa ai clienti che, per quanto mi riguarda, una volta che han pagato il prezzo pattuito (prezzo fra l'altro 'imposto' da Ho. e non soggetto di trattativa...) e utilizzato il servizio come da contratto.....cosa altro possono fare? aver la 'colpa' di aver messo un flag di troppo sulla privacy? magari questo si..... ma solo se ricevo troppe telefonate di pubblicità...da fastidio..ma ovvio potevo leggermi meglio la privacy....capirla...etc...

qui HO. dovrebbe innanzitutto dimostrare di aver fatto il possibile per evitare.....poi non ci possiamo sempre nascondere dietro al bicchiere mezzo vuoto.....tanto i dati li rubano lo stesso....tanto la privacy non esiste.....
allora quando usciamo di casa lasciamo la porta di casa aperta, così non ci rovinano la serratura, no? :p

fraussantin
08-01-2021, 08:32
Purtroppo queste leggi sono 'manovrate' come tante altre cose ...e le multe (soprattutto quelle sulla concorrenza, pubblicità...)

che poi ne conseguono le abbiamo viste in questi anni ..sono di importo simbolico...:D

Certo la situazione 'fuga di dati' (o come la vogliamo chiamare..) la posso capire, ci mancherebbe....

ma quello che non capisco è prendere in giro i clienti....La loro dichiarazione, doveva partire con : abbiamo fatto il possibile per .....scusate....rimediamo così.....stiamo facendo questo e questo....il più semplice e chiaro possibile....

invece e mi spiace generalizzare ma ormai si parte sempre con il 'non ammettere' o addirittura dare la colpa ai clienti che, per quanto mi riguarda, una volta che han pagato il prezzo pattuito (prezzo fra l'altro 'imposto' da Ho. e non soggetto di trattativa...) e utilizzato il servizio come da contratto.....cosa altro possono fare? aver la 'colpa' di aver messo un flag di troppo sulla privacy? magari questo si..... ma solo se ricevo troppe telefonate di pubblicità...da fastidio..ma ovvio potevo leggermi meglio la privacy....capirla...etc...

qui HO. dovrebbe innanzitutto dimostrare di aver fatto il possibile per evitare.....poi non ci possiamo sempre nascondere dietro al bicchiere mezzo vuoto.....tanto i dati li rubano lo stesso....tanto la privacy non esiste.....

allora quando usciamo di casa lasciamo la porta di casa aperta, così non ci rovinano la serratura, no? :p

Non penso ci sia volontà di prendere in giro i clienti o quanto meno non penso più del solito :asd:

Credo che siano più che altro dovuti a decisioni prese con loro legali per evitare ammissioni di colpe e relativi problemi in caso di classe action.

Scaricando colpe al covid , e ai criminali si "tutelano" un po' da sanzioni e da class action.

Una ammissione di colpa sarebbe stata deleteria.

andy45
08-01-2021, 08:49

E' semplicemente la specchio dei nostri tempi, oggi come prima cosa si nega l'accaduto, poi si cerca di scaricare la colpa su altri, se poi proprio non riesci a farlo allora ammetti la cosa e rimedi, ma sempre senza ammettere mai le tue colpe...è una pratica ormai standard, che viene praticata dalla singola persona, fino alle aziende o peggio ai governi.

Vabbè non credo abbiano volutamente messo un modo per scaricarsi i dati delle persone, quindi immagino che abbiano fatto il possibile per evitare, che poi non sia stato abbastanza è un altro discorso...discorso diverso sulla comunicazione e l'assistenza da parte dell'azienda, che è stata e continua a essere veramente terrificante, ma da un virtuale low cost non mi aspettavo troppo, anche se non così poco.

Gar-
08-01-2021, 09:17
Mi è appena arrivata una mail della Iliad che avverte che a causa del numero elevato di richieste, il mio vecchio operatore non ha ancora nemmeno accettato la richiesta di portabilità.

Sicuramente prima di metà della prossima settimana non succederà niente, perchè immagino che almeno fino a martedì ci saranno code ai negozi per cambiare le sim e i server saranno bloccati, con conseguenti operatori impegnati; figurarsi poi quante richieste di portabilità avrà avuto Ho.

andy45
08-01-2021, 09:34
Mi è appena arrivata una mail della Iliad che avverte che a causa del numero elevato di richieste, il mio vecchio operatore non ha ancora nemmeno accettato la richiesta di portabilità.

Superati i 5 giorni dovresti avere diritto a un indennizzo, non ricordo quanto per ogni giorno di ritardo.

Sicuramente prima di metà della prossima settimana non succederà niente, perchè immagino che almeno fino a martedì ci saranno code ai negozi per cambiare le sim e i server saranno bloccati, con conseguenti operatori impegnati; figurarsi poi quante richieste di portabilità avrà avuto Ho.

Visti i server praticamente sempre bloccati secondo me i cambi sim andranno avanti per parecchio tempo.
Riguardo alle richieste di portabilità gli operatori ne possono fare solo un tot al giorno, quindi anche qui immagino i tempi saranno lunghi.

Silent Bob
08-01-2021, 09:50
Visti i server praticamente sempre bloccati secondo me i cambi sim andranno avanti per parecchio tempo.
Riguardo alle richieste di portabilità gli operatori ne possono fare solo un tot al giorno, quindi anche qui immagino i tempi saranno lunghi.

Anche se a me non sono arrivati SMS o Mail avevo intenzione di cambiare operatore a mia madre, visto così, io lunedì ci provo, probabilmente si sgonfia gran parte in 3 giorni

ironia
08-01-2021, 10:01
Anche se a me non sono arrivati SMS o Mail avevo intenzione di cambiare operatore a mia madre, visto così, io lunedì ci provo, probabilmente si sgonfia gran parte in 3 giorni

io attendo almeno 1 settimana

Gar-
08-01-2021, 10:03
Superati i 5 giorni dovresti avere diritto a un indennizzo, non ricordo quanto per ogni giorno di ritardo.

Il mese con Ho mi scade tra 20 giorni, quindi attenderò anche oltre i 5 giorni. Inutile sommare confusione ad una situazione già complessa.

Antimo96
08-01-2021, 10:18
certo che i vari operatori, stanno sfruttando al meglio ( al peggio per noi) questa situazione.
Kena ha aumentato per chi viene da ho. ma anche altre operatori, wind ha bloccato le GO per chi viene da ho. , Tim sta proponendo offerte peggiori rispetto un mese fa, praticamente solo Vodafone( e grazie tante) non ha modificato le offerte riducendo i giga o aumentando il prezzo.

Servirebbe uno bello scossone, nuova offerta Iliad con rimodulazioni positive per i già clienti, e Spusu che inizi a farsi un pò di publicità.

andy45
08-01-2021, 10:18

Dipenderà molto dai server e dalla volontà dei negozianti nel fare i cambi, può risolversi tutto in pochi giorni, così come durare settimane...certo che situazione del cavolo.

bonmario
08-01-2021, 10:23
Stamattina sono andato a vedere per il cambio sim, e c'era fuori un cartello:

SIM Ho per sostituzione esaurite.
Se vuoi puoi passare a Vodafone gratuitamente ... non ricordo l'offerta ...

Ciao, Mario

andy45
08-01-2021, 10:24
Servirebbe uno bello scossone, nuova offerta Iliad con rimodulazioni positive per i già clienti

Iliad non permette neanche il cambio di tariffa, figuriamoci se rimodula (vietato tra l'altro dal loro "credo") e per di più in positivo...comunque scossoni non ce ne saranno, al massimo ci saranno gli avvoltoi volteggianti intorno ai clienti ho mobile per spolparli :D.

andy45
08-01-2021, 10:30
Se vuoi puoi passare a Vodafone gratuitamente ... non ricordo l'offerta ...

E' l'offerta da 9,99 € che hanno proposto anche a me, ma visto il mio uso del telefono 3 € in più al mese non mi convengono...aspetterò per il cambio sim, poi casomai passerò ad altro quando la situazione sarà più tranquilla e i prezzi saranno ritornati normali.

Antimo96
08-01-2021, 10:33
E' l'offerta da 9,99 € che hanno proposto anche a me, ma visto il mio uso del telefono 3 € in più al mese non mi convengono...aspetterò per il cambio sim, poi casomai passerò ad altro quando la situazione sarà più tranquilla e i prezzi saranno ritornati normali.
Inoltre offerta attivabile solo tramite addebito su iban/carta di credito, da quanto ho capito.

fraussantin
08-01-2021, 10:57
Fra l'altro attenzione che passare a Vodafone vi esclude da offerte future per molti operatori .

Le offerte buone spesso sono solo per chi viene da operatori piccoli.

LaToX
08-01-2021, 11:28
Premetto che non sono un esperto di sicurezza informatica, ma il fatto è venuto fuori da un famoso post su Facebook. È possibile che Ho non si sia accorta del furto di dati fin quando il ladro non ha ammesso il fatto? Quindi in teoria potrebbero aver rubato dati anche ad altri compagnie e nessuno se n’è accorto?

Silent Bob
08-01-2021, 11:39
Premetto che non sono un esperto di sicurezza informatica, ma il fatto è venuto fuori da un famoso post su Facebook. È possibile che Ho non si sia accorta del furto di dati fin quando il ladro non ha ammesso il fatto? Quindi in teoria potrebbero aver rubato dati anche ad altri compagnie e nessuno se n’è accorto?

Non so se hai seguito il topic, o forse poco, qualche pagina fa c'era uno screen delle risposte dell'hackre, che diceva che ha conoscenza con chi ha sottomano i pannelli di Iliad etc...

Quindi è possibile tutto, è possibile anche altra roba fuori dal telefonico, ad esser pessimisti, potrebbero già girare dati di qualunque fornitura che hai per casa.

Dipenderà molto dai server e dalla volontà dei negozianti nel fare i cambi, può risolversi tutto in pochi giorni, così come durare settimane...certo che situazione del cavolo.
Infatti
io attendo almeno 1 settimana
L'ironia, e non per citare il tuo nick, che la news del fattaccio è uscita letteralmente il giorno del rinnovo, fosse stata letteralmente una settimana prima, il passaggio lo avrei fatto, mi avrebbe scocciato fargli perdere i soldi del rinnovo cambiando in pochi giorni

fraussantin
08-01-2021, 11:41
Premetto che non sono un esperto di sicurezza informatica, ma il fatto è venuto fuori da un famoso post su Facebook. È possibile che Ho non si sia accorta del furto di dati fin quando il ladro non ha ammesso il fatto? Quindi in teoria potrebbero aver rubato dati anche ad altri compagnie e nessuno se n’è accorto?Cosa dovevano fare ? Suicidarsi pubblicamente?

Sono una società e come tutte cerca sempre di fare il proprio interesse.

andy45
08-01-2021, 13:04
Premetto che non sono un esperto di sicurezza informatica, ma il fatto è venuto fuori da un famoso post su Facebook. È possibile che Ho non si sia accorta del furto di dati fin quando il ladro non ha ammesso il fatto?

Almeno da quello che ho letto non hanno subito un vero e proprio attacco, di conseguenza è difficile accorgersene perché i classici allarmi non scattano, è stata usata invece una delle chiamate api usate nel sito e nell'app di ho (probabilmente implementata male) e di fatto si sono tirati giu il database un po' per volta senza destare troppi sospetti.

Quindi in teoria potrebbero aver rubato dati anche ad altri compagnie e nessuno se n’è accorto?

https://www.wired.it/internet/tlc/2020/06/26/dati-tim-furto/?refresh_ce=

Con lo stesso metodo ne dubito, magari ne hanno usati altri (tipo quello del link), comunque sono cose che possono capitare, ho mobile ha fatto molto scalpore un po' per l'ingente quantità, un po' per la presenza dei codici iccid, un po' perché il tutto è finito in vendita sul dark web...che poi mi pare non sia stato neanche venduto e comunque ormai essendo tutto finito sotto indagine è inutilizzabile, è come disegnarsi un bersaglio addosso.

ThEbEsT'89
08-01-2021, 13:14

Confermo che ci sono ritardi.
Io ho richiesto mnp verso iliad il 30 dicembre e sono passato oggi.

ironia
08-01-2021, 13:33
Almeno da quello che ho letto non hanno subito un vero e proprio attacco, di conseguenza è difficile accorgersene perché i classici allarmi non scattano, è stata usata invece una delle chiamate api usate nel sito e nell'app di ho (probabilmente implementata male) e di fatto si sono tirati giu il database un po' per volta senza destare troppi sospetti.

https://www.wired.it/internet/tlc/2020/06/26/dati-tim-furto/?refresh_ce=

Con lo stesso metodo ne dubito, magari ne hanno usati altri (tipo quello del link), comunque sono cose che possono capitare, ho mobile ha fatto molto scalpore un po' per l'ingente quantità, un po' per la presenza dei codici iccid, un po' perché il tutto è finito in vendita sul dark web...che poi mi pare non sia stato neanche venduto e comunque ormai essendo tutto finito sotto indagine è inutilizzabile, è come disegnarsi un bersaglio addosso.

l'errore di ho è molto grossolano...negligenza pura...e ..chi può dire a posteriori se nei mesi passati qualcuno ne abbia già subito le conseguenze (sim swap..etc...)

mi sorprende che essendo una costola di voda che non usasse gli stessi sistemi e ne abbia fatti da zero ......

poi magari il tutto sta in capo ad abramo customer care.....

ma senza informazioni precise ci chiediamo comunque se, se, e se fossero pochi questi dati avrebbe senso permettere a tutti di cambiare sim?

giovanni69
08-01-2021, 13:47
e comunque ormai essendo tutto finito sotto indagine è inutilizzabile, è come disegnarsi un bersaglio addosso.

Guarda, conosco una persona che ha ho Mobile, non ha installato alcuna app, ha un telefono a tasti di tipo vecchio, non naviga sul cellulare nemmeno in WAP ed ha sottoscritto solo contratti del gas, telefono, acqua e luce e tra l'altro senza dare quel numero mobile, eppure il giorno stesso, ovvero 4 gennaio, avendo ricevuto il famigerato SMS si è ritrovata la telefonata da parte di numero di 366... che poi era un call center. Prima chiamata estranea da almeno 6 mesi. Un caso? :O

fraussantin
08-01-2021, 13:51
Guarda, conosco una persona che ha ho Mobile, non ha installato alcuna app, ha un telefono a tasti di tipo vecchio, non naviga sul cellulare nemmeno in WAP ed ha sottoscritto solo contratti del gas, telefono, acqua e luce e tra l'altro senza dare quel numero mobile, eppure il giorno stesso, ovvero 4 gennaio, avendo ricevuto il famigerato SMS si è ritrovata la telefonata da parte di numero di 366... che poi era un call center. Prima chiamata estranea da almeno 6 mesi. Un caso? :OEcco bisognerebbe denunciare chi compra questi dati .. quello sarebbe fattibile.

Mi chiami ,chi ti ha dato il mio numero ? Fonte sicura e legale ok , no? 1000 euro di risarcimento automatico.vddi come finirebbe sta storia delle chiamate.

AlexCyber
08-01-2021, 15:02
la mia sim era scaduta a Luglio 2020 ed ho ricevuto la mail.

se la inserisco nel cell infatti non aggancia la linea e posso fare solo chiamate di emergenza.

Non potendo sostituirla inquanto scaduta, sono la riparo dallo sim swap secondo voi ? :fagiano: :stordita:

megthebest
08-01-2021, 15:08
la mia sim era scaduta a Luglio 2020 ed ho ricevuto la mail.
Non potendo sostituirla inquanto scaduta, sono la riparo dallo sim swap secondo voi ? :fagiano: :stordita:

no, in gerere anche se scaduta, hai altri 12 mesi per riattivarla, dopo di che risulterà definitivamente cessata e con lei il numero associato
https://iltelefonico.com/portabilita-un-numero-disattivato

Silent Bob
08-01-2021, 16:12
Intanto, come si dice appunto, (e come qualcuno ha già sottolineato), tra cani non si mozzicano.

Wind3 e Tim/Kena alzano i prezzi , Voda fa l'offerta per chi viene da HO

Bilbo
08-01-2021, 17:17
cambiata la sim oggi.-

procedura effettuata, controllo documenti, verifica del numero telefonico (semplice chiamata) procedura a sistema, poi sulla vecchia sim ti arriva un sms da ho con un codice (tipo firma elettronica) da comunicare al negoziante. dopodiché ti danno la sim nuova e ritirano la vecchia.

bonmario
08-01-2021, 17:50
Oggi sono passato in 4 posti diversi ed erano tutti senza sim.
Al call cente di Ho, mi hanno detto che lunedì ne dovrebbero arrivare un po' dappertutto ... speriamo !!!

unnilennium
08-01-2021, 19:00
Intanto, come si dice appunto, (e come qualcuno ha già sottolineato), tra cani non si mozzicano.

Wind3 e Tim/Kena alzano i prezzi , Voda fa l'offerta per chi viene da HOCarogne. Io aspetto che me cambio la SIM.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

perbacco
08-01-2021, 19:26
Da qualche giorno ho scoperto questa storia per caso, come in questo gruppo conosco persone che hanno ricevuto il mitico sms di HO.
A me l'sms non è arrivato; non so se abbiano fatto delle verifiche utente per utente ed hanno spedito il messaggio solo a coloro che ritengono siano stati colpiti. Mi sento in ogni caso messo in gioco e in questo momento non so proprio come comportarmi, il mio numero di telefono lo porto almeno dal 1995 e mi da fastidio annientarlo. Sicuramente chiederò la portabilità verso Postemobile che garantisce la possibilità di altre migrazioni con promozioni.

stefano192
08-01-2021, 19:32
Ecco bisognerebbe denunciare chi compra questi dati .. quello sarebbe fattibile.

Mi chiami ,chi ti ha dato il mio numero ? Fonte sicura e legale ok , no? 1000 euro di risarcimento automatico.vddi come finirebbe sta storia delle chiamate.

Aspetta e spera che ti rispondano :sofico: Una volta continuavano a chiamare sul numero di mia madre, al che risposi io, e chiedendo tipo dove avesse preso il numero, mi rispose: nel culo del papa, chiedilo al papa, non ricordo bene ma aveva tirato in ballo il santo padre (non che me ne freghi essendo ateo, però è stata proprio la risposta da maleducato dimmerda a farmi incazzare. Già rompi il cazzo, in più mi rispondi male? Avrei voluto tirargli tanti ma tanti schiaffi. :O

Agat
08-01-2021, 23:05
controllo documenti

In senso che ne fanno fotocopia ?:confused:

Visto che la sim l'avevo fatta con un documento ormai scaduto, e mi seccherebbe dargliene uno valido, visto come li conservano :muro: :muro:

Lamp1
08-01-2021, 23:27
E che gli dai uno scaduto? :D :D :D
Mi è arrivata questa mail di un servizio che usa la figlia :) mi sa che durante il covid gli hacker avevano tanto tempo libero :D :D :D
Gentile Utente,
Con la presente ti informiamo che siamo venuti a conoscenza di una possibile violazione dei dati personali (un cosiddetto “data breach”) presenti nel portale “xxxxxxxxxx.it”.
Stiamo svolgendo accurate indagini interne, tuttavia non possiamo escludere un eventuale data breach che potrebbe comportare eventuali furti d’identità, attività di phishing o l’accesso non autorizzato...

Bilbo
09-01-2021, 07:00
In senso che ne fanno fotocopia ?:confused:

Visto che la sim l'avevo fatta con un documento ormai scaduto, e mi seccherebbe dargliene uno valido, visto come li conservano :muro: :muro:

Per ovvi motivi.... come se facessi portabilità in un qualsiasi altro fornitore di telefonia
Sinceramente, dovendo scegliere, ho preferito dare i nuovo documento ad HO, che visti i precedenti, presumo che saranno con le antenne rizzate per un bel periodo, che ad un nuovo fornitore che potrebbe essere hackerato come successo ad ho...
Scelta giusta? errata? non lo so, l'alternativa era restare con la vecchia sim e rischiare lo swap... cosa che comunque vedo remota con tutte le denunce in atto...

webmagic
09-01-2021, 08:39
ho. Mobile per la tua sicurezza ha rigenerato il codice seriale della tua SIM. Non e' richiesta alcuna azione da parte tua. Il nuovo codice sara' sempre disponibile inviando quando vuoi un SMS con scritto "seriale" al 3424072211. Per maggiori informazioni vai su ho-mobile.it/nuovoseriale o chiama il 421118. Ci scusiamo per il disagio di questi giorni.

A questo punto non è più necessaria la sostituzione "fisica" della SIM, basta ricordarsene solo in caso di portabilità futura, il numero stampato sulla SIM non ha più valore. :)

principe69
09-01-2021, 08:49
A questo punto non è più necessaria la sostituzione "fisica" della SIM, basta ricordarsene solo in caso di portabilità futura, il numero stampato sulla SIM non ha più valore. :)

Se così fosse finalmente una buona(non bella)notizia

andy45
09-01-2021, 08:54

Così facendo ora creano solo più confusione, sia a chi vuole cambiare fisicamente la sua sim, sia a chi vuole cambiare operatore, se hanno scelto la sostituzione gratuita della scheda quella devono fare, non è che in piena campagna di sostituzione rigenerano i codici delle sim così da un giorno all'altro...boh, gestiscono la situazione sempre peggio.

giovanni69
09-01-2021, 09:02
https://i.postimg.cc/gc4QxGhq/nff.jpg (https://postimages.org/)

principe69
09-01-2021, 09:09
Inviato SMS 3424072211 e c’è il nuovo seriale,sul telefono però andando in info rimane il vecchio...quindi sarà “aggiunto” al precedente e per una futura portabilità bisognerà esibire quello nuovo sicuramente credo,proverò a chiamarli

andy45
09-01-2021, 09:12
Inviato SMS 3424072211 e c’è il nuovo seriale,sul telefono però andando in info rimane il vecchio...quindi sarà “aggiunto” al precedente e per una futura portabilità bisognerà esibire quello nuovo sicuramente credo,proverò a chiamarli

Se uno va in negozio fa fede il numero sulla scheda, non quello che gli dici tu a voce o gli fai leggere dal telefono, creano solo casini in questo modo...

fraussantin
09-01-2021, 09:13
Inviato SMS 3424072211 e c’è il nuovo seriale,sul telefono però andando in info rimane il vecchio...quindi sarà “aggiunto” al precedente e per una futura portabilità bisognerà esibire quello nuovo sicuramente credo,proverò a chiamarliMa la scheda è andata offline oppure non è successo niente?

Non capisco come facciano da SMS ad aggiornare la SIM.

Secondo me è solo un seriale aggiuntivo per la portabilità. Ma l'iccid vero per essere trovati dalla rete è quello sulla SIM.

principe69
09-01-2021, 09:18
Ma la scheda è andata offline oppure non è successo niente?

Non capisco come facciano da SMS ad aggiornare la SIM.

Secondo me è solo un seriale aggiuntivo per la portabilità. Ma l'iccid vero per essere trovati dalla rete è quello sulla SIM.

Nessun offline,L’SMS è solo informativo per dirti il nuovo seriale ;) si sì immaginavo che servirà solo per una portabilità futura e quindi sono al riparo da sim swap che è quello che m’interessava di più ;)

fraussantin
09-01-2021, 09:19
L’SMS è solo informativo per dirti il nuovo seriale ;) si sì immaginavo che servirà solo per una portabilità futura e quindi sono al riparo da sim swap che è quello che m’interessava di più ;)Spe , ma in pratica lo hanno cambiato a tutti e con l'sms ne vieni a conoscenza, oppure lo cambiano richiedendolo con SMS?

Faccio per aggiornare la prima pagina

principe69
09-01-2021, 09:23
Spe , ma in pratica lo hanno cambiato a tutti e con l'sms ne vieni a conoscenza, oppure lo cambiano richiedendolo con SMS?

Faccio per aggiornare la prima pagina

Non ho fatto nessuna richiesta di cambio ICCID,l’hanno fatto in automatico a chi era stato inviato l’SMS di avviso del 4 gennaio ;)

andy45
09-01-2021, 09:28
Non ho fatto nessuna richiesta di cambio ICCID,l’hanno fatto in automatico a chi era stato inviato l’SMS di avviso del 4 gennaio ;)

Ma ti è arrivato qualche messaggio per avvertirti della cosa? Io il messaggio del 4 gennaio l'ho ricevuto, ma questo del cambio del seriale no...

fraussantin
09-01-2021, 09:31
Non ho fatto nessuna richiesta di cambio ICCID,l’hanno fatto in automatico a chi era stato inviato l’SMS di avviso del 4 gennaio ;)Quindi anche il mio è cambiato ? Aspetto che torni online e vedo cosa dice quella pagina

andy45
09-01-2021, 09:36
Quindi anche il mio è cambiato ? Aspetto che torni online e vedo cosa dice quella pagina

La pagina rifunziona, ma io non ho ricevuto nessun messaggio che mi dica che il mio seriale è stato cambiato, pur avendo ricevuto il messaggio del 4 gennaio.

fraussantin
09-01-2021, 09:36
https://i.postimg.cc/J7ZDBxfP/Screenshot-20210109-103536.jpg (https://postimg.cc/XXN7Rf7C)

Life bringer
09-01-2021, 09:41
Che bello, ho appena ricevuto l'sms in questione, senza però aver mai ricevuto il primo in cui mi si comunicava che sono stato colpito dal leak, quindi sono 2 le cose o arriverà a tutti indipendentemente dal furto o no, oppure sono ancora una volta dozzinali e non ho ricevuto il primo sms per una loro mancanza.

Silent Bob
09-01-2021, 09:43
Che bello, ho appena ricevuto l'sms in questione, senza però aver mai ricevuto il primo in cui mi si comunicava che sono stato colpito dal leak, quindi sono 2 le cose o arriverà a tutti indipendentemente dal furto o no, oppure sono ancora una volta dozzinali e non ho ricevuto il primo sms per una loro mancanza.

Io non ho mai smesso di controllare da quel giorno, proprio perché non mi fido, ma al momento niente, poi magari dopo 5 minuti chissà

andy45
09-01-2021, 09:46

Secondo me mandano i messaggi a casaccio...:stordita:

stefano192
09-01-2021, 10:03
https://i.postimg.cc/J7ZDBxfP/Screenshot-20210109-103536.jpg (https://postimg.cc/XXN7Rf7C)

Quindi praticamente in caso di cambio operatore, mi chiederanno un codice che riceverò via SMS e non più l'ICCID della sim? :confused:

andy45
09-01-2021, 10:14
Quindi praticamente in caso di cambio operatore, mi chiederanno un codice che riceverò via SMS e non più l'ICCID della sim? :confused:

Ho chiesto per curiosità a un amico che lavora da fastweb, mi ha detto che se andassi in negozio il cambio non me lo farebbe, per loro l'unico codice valido è quello scritto sulla sim.

Life bringer
09-01-2021, 10:23
Incredibile, non ne azzeccano una, peggio il taccon del buso, come dicono in Veneto...

fraussantin
09-01-2021, 10:34
Ho chiesto per curiosità a un amico che lavora da fastweb, mi ha detto che se andassi in negozio il cambio non me lo farebbe, per loro l'unico codice valido è quello scritto sulla sim.

penso che verrà chiarita la cosa col tempo

foxdefox
09-01-2021, 10:45
Haaaaaa, mi viene in mente, che magari qualcuno che gli aveva cuccato i dati prima, ora li ha pure loggati mentre operavano sulle sim che di fatto non hanno cambiato iccd ma hanno solo generato per ogni sim un iccd parallelo che è collegato sempre alla SIM originale magari con un determinato algoritmo.
Cisa direi che viola le condizioni di sicurezza previste genericamente a mio avviso.

Antimo96
09-01-2021, 10:54
Haaaaaa, mi viene in mente, che magari qualcuno che gli aveva cuccato i dati prima, ora li ha pure loggati mentre operavano sulle sim che di fatto non hanno cambiato iccd ma hanno solo generato per ogni sim un iccd parallelo che è collegato sempre alla SIM originale magari con un determinato algoritmo.
Cisa direi che viola le condizioni di sicurezza previste genericamente a mio avviso.

si avranno fatto una cosa del genere, e magari se pigli 20 campioni di seriale virtuale+iccd, riesci anche a sgamare come funziona l'algoritmo.
Serve solo per dare un minimo di respiro ai negozianti, e fare bella figura sui social, per star traquillo e sempre meglio cambiare sim o operatore

fraussantin
09-01-2021, 10:56
arrivato rimborso per le 5 euro del cambio sim fatto il 29

Ed_Bunker
09-01-2021, 11:03
almeno da questo punto di vista sono stati seri...

foxdefox
09-01-2021, 11:10
si avranno fatto una cosa del genere, e magari se pigli 20 campioni di seriale virtuale+iccd, riesci anche a sgamare come funziona l'algoritmo.

Serve solo per dare un minimo di respiro ai negozianti, e fare bella figura sui social, per star traquillo e sempre meglio cambiare sim o operatoreSi concordo... Serve solo a rendere impossibile il cambio operatore o sostituzione sim.
Ma genera tanta confusione perché deve o vuole effettuare un portabilità del numero, con conseguenze anche complesse viste le diffuse poco dimestichezza tecnologica di chi opera nei vari centri, che mio malgrado ritengo siano preparati intorno al 25% di quelli che troviamo in giro.
Per farmi sostituire una sim Tim dico Tim non un mvno qualsiasi, ho dovuto stare oltre 45 minuti ad aspettare che il tipo riuscisse a farlo, fortuna che erano in 3 nel centro, e nemmeno basterebbero viste le capacità...
Ma siamo ot.

Silent Bob
09-01-2021, 11:27
il fatto è questo, soprattutto per i più sbadati (non nel mio caso), converebbe segnarsi il seriale o stamparlo da qualche parte per esser a sicuro di tutto.

A meno che poi ti danno la possibilità in negozio di recuperarlo tramite loro, come ho fatto ai tempi con la TIM dato che la scheda era vecchissima.

Insomma, come la gestiranno sta cosa, se gli utenti anche per causa di forza maggiore, non posson accedere al seriale?

fraussantin
09-01-2021, 11:32
il fatto è questo, soprattutto per i più sbadati (non nel mio caso), converebbe segnarsi il seriale o stamparlo da qualche parte per esser a sicuro di tutto.

A meno che poi ti danno la possibilità in negozio di recuperarlo tramite loro, come ho fatto ai tempi con la TIM dato che la scheda era vecchissima.

Insomma, come la gestiranno sta cosa, se gli utenti anche per causa di forza maggiore, non posson accedere al seriale?

lo stamperò e lo incollero al ritaglio della sim.

anche se son sicuro che in caso di portabilità saranno i call center a indicare quando gli diciamo che veniamo da ho , di mandare un sms al numero e farsi dare il seriale vero

principe69
09-01-2021, 12:09

Al momento ho fatto uno screen ed eliminato l’SMS,poi vabbè lo stamperò pure ;) al di là di tutto,almeno ora siamo al sicuro almeno dal sim swap,appena si calmeranno un attimo le acque si vedrà il da farsi

Lamp1
09-01-2021, 12:20
Ottima soluzione trovata da ho, almeno non si deve andare a far code e litigare con negozianti furiosi :D
Ma perchè hai cancellato un sms che pesa kb e trovi subito per fare una foto di MB e che si perde nella galleria? Misteri degli utenti :p
Certo che per un hakeraggio di minchia che in pratica non muove nulla si è fatto un bel casino. In America avrebbero dovuto dichiarare guerra alla Cina durante le elezioni con tutti gli accessi abusivi fatti al Pentagono.
Neppure gli assalti di questo estate all'INPS che tiene dati di pensioni e sanitari di tutti gli italiani ha fatto tanto clamore.
E finora non si hanno notizie di nemmeno un attacco ad un utente causato da questo attacco ad ho. :stordita: :stordita: :stordita:

andy45
09-01-2021, 12:31
Ottima soluzione trovata da ho, almeno non si deve andare a far code e litigare con negozianti furiosi :D

Se non avessero detto prima di fare i cambi si, sarebbe stata una soluzione accettabile, ora crea solo confusione, oltre che eventuali problemi in caso di passaggio ad altro operatore se non dovessero accettare l'iccid del messaggio e volessero per forza quello scritto sulla sim.

E finora non si hanno notizie di nemmeno un attacco ad un utente causato da questo attacco ad ho. :stordita: :stordita: :stordita:

Dato il clamore della notizia è poco probabile si mettano a fare attacchi usando i dati rubati, sono troppo sotto i riflettori.

Silent Bob
09-01-2021, 12:42
Ma perchè hai cancellato un sms che pesa kb e trovi subito per fare una foto di MB e che si perde nella galleria? Misteri degli utenti :p
penso che ognuno scelga di archiviarsi i dati a modo proprio, io avrei fatto la medesima cosa, e spostato il tutto in altri lidi, essendo cmq un dato necessario per il passaggio eventuale ad altri operatore.

O molto più semplicemente, preso, stampato, e messo insieme alla carta HO insieme al pin e puk

Mr_Paulus
09-01-2021, 12:56
quando si fa mnp da iphone, l'iccid te lo fan leggere direttamente dalle impostazioni del telefono. quindi dovrebbe essere quello aggiornato

principe69
09-01-2021, 13:05
Se non avessero detto prima di fare i cambi si, sarebbe stata una soluzione accettabile, ora crea solo confusione, oltre che eventuali problemi in caso di passaggio ad altro operatore se non dovessero accettare l'iccid del messaggio e volessero per forza quello scritto sulla sim.

Esattamente

quando si fa mnp da iphone, l'iccid te lo fan leggere direttamente dalle impostazioni del telefono. quindi dovrebbe essere quello aggiornato

no,su iPhone rimane quello vecchio,ho provato anche a riavviarlo ma non compare quello nuovo...o forse bisogna attendere che i sistemi...si sistemino!:)

fraussantin
09-01-2021, 13:13
https://i.postimg.cc/7YcQ5x0F/Screenshot-20210109-141228.jpg (https://postimages.org/)

Dal web

Silent Bob
09-01-2021, 13:15
il problema rimane solo se cambiate operatore, come scritto io ho avuto una scheda della TIM da ben 32K, che aveva un seriale differente, son dovuto andare al centro TIM per sapere qual'è (e senza metterne 1 a caso).

E' indubbio che la HO ce lo ha segnato nel loro server i dati del caso, però ovviamente se vai da altri, e gli passi la SIM , passeranno quello di seriale, quello che leggono, a meno che tu non gli passi quello scritto.

andy45
09-01-2021, 13:26
E' indubbio che la HO ce lo ha segnato nel loro server i dati del caso, però ovviamente se vai da altri, e gli passi la SIM , passeranno quello di seriale, quello che leggono, a meno che tu non gli passi quello scritto.

Che però potrebbe non essere accettato, in quanto diverso da quello della sim, legalmente non gli si potrebbe neanche dare torto, potresti essere venuto li con una sim tua, ma mi potresti dare il numero di una scheda di un altro che magari hai sottratto in modo illegale.

principe69
09-01-2021, 13:28
https://i.postimg.cc/7YcQ5x0F/Screenshot-20210109-141228.jpg (https://postimages.org/)

Dal web

Come immaginavo

Lamp1
09-01-2021, 13:34
Esattamente

no,su iPhone rimane quello vecchio,ho provato anche a riavviarlo ma non compare quello nuovo...o forse bisogna attendere che i sistemi...si sistemino!:)
Il telefono ovviamente legge quello scritto sul chip, che è quello stampato sulla sim e non si può modificare. Quel numero nel momento che ne creano virtualmente un'altro viene annullato e se lo dai a un rivenditore lo vede come una sim cessata. Praticamente ho si è portata avanti verso le nuove eSIM che sostituiranno quelle fisiche tra un po'.
Ora ho il telefono in carica, dopo se mi ricordo faccio uno speedtest, voglio vedere se le prestazioni sono migliorate grazie alla liberazione di un po' di banda degli ex :D :D :D

Lamp1
09-01-2021, 13:42
La preparazione tecnica della maggioranza degli impiegati della telefnia è proverbiale :D Forse faceva meglio a leggere prima le disposizioni che arriveranno a tutti gli interessati a tempo debito.

andy45
09-01-2021, 13:42
Quel numero nel momento che ne creano virtualmente un'altro viene annullato e se lo dai a un rivenditore lo vede come una sim cessata.

Creando così problemi al cliente, per il negoziante l'unico numero che attesta che la sim che sta cambiando è esattamente quella è solo il numero scritto sopra, se il cliente gli da un numero diverso non c'è nulla che attesti che sta sostituendo esattamente quella sim.

La preparazione tecnica della maggioranza degli impiegati della telefnia è proverbiale :D Forse faceva meglio a leggere prima le disposizioni che arriveranno a tutti gli interessati a tempo debito.

Guarda, le disposizioni che ha ricevuto dopo il fattaccio di ho sono addirittura la fotocopia delle sim card per attestare che gli è stata portata la scheda di cui si sta chiedendo il cambio.

Qarboz
09-01-2021, 13:43
In quel modo la portabilità non va a buon fine in quanto quando comunicano ad ho.mobile la richiesta l'ICCID non corrisponde al seriale che hanno nei database.

Che però potrebbe non essere accettato, in quanto diverso da quello della sim, legalmente non gli si potrebbe neanche dare torto, potresti essere venuto li con una sim tua, ma mi potresti dare il numero di una scheda di un altro che magari hai sottratto in modo illegale.
Come scritto sopra, se l'ICCID non corrisponde al numero di telefono ed ai dati anagrafici del cliente la portabilità viene bloccata.

andy45
09-01-2021, 13:46
In quel modo la portabilità non va a buon fine in quanto quando comunicano ad ho.mobile la richiesta l'ICCID non corrisponde al seriale che hanno nei database.

Come scritto sopra, se l'ICCID non corrisponde al numero di telefono ed ai dati anagrafici del cliente la portabilità viene bloccata.

Appunto, creano solo problemi al cliente cambiando gli iccid alle schede, senza sostituirle.

Silent Bob
09-01-2021, 13:48

Potrebbe, però tu vai là, se (ma parliamo di HO e quindi lo metto in maiuscolo) SE quando gli passi il seriale, arrivasse un messaggio sul tuo telefono, in tempo reale, di richiesta di passaggio (e magari codice di verifica) già avresti qualche accortezza in più.

Cmq non so , sta roba la dovevano pensare bene prima di attuarla ma è chiedere troppo.

fraussantin
09-01-2021, 13:50
Potrebbe, però tu vai là, se (ma parliamo di HO e quindi lo metto in maiuscolo) SE quando gli passi il seriale, arrivasse un messaggio sul tuo telefono, in tempo reale, di richiesta di passaggio (e magari codice di verifica) già avresti qualche accortezza in più.

Cmq non so , sta roba la dovevano pensare bene prima di attuarla ma è chiedere troppo.La fretta non è mai amica , in questo caso è il nemico numero 2!

andy45
09-01-2021, 13:52
Cmq non so , sta roba la dovevano pensare bene prima di attuarla ma è chiedere troppo.

Infatti ritengo questo modo di agire senza senso, hanno deciso di sostituire a tutti le sim, finite di sostituirle e amen, senza far dannare le persone...che poi io che devo pensare? Ho ricevuto il messaggio del furto, ma non questo del cambio di seriale, i miei dati li hanno rubati o no? Un poveraccio che non ha ricevuto quello del 4, ma questo si, che deve pensare? Che si sono sbagliati prima o hanno sbagliato a cambiargli il seriale?

fraussantin
09-01-2021, 14:02
Infatti ritengo questo modo di agire senza senso, hanno deciso di sostituire a tutti le sim, finite di sostituirle e amen, senza far dannare le persone...che poi io che devo pensare? Ho ricevuto il messaggio del furto, ma non questo del cambio di seriale, i miei dati li hanno rubati o no? Un poveraccio che non ha ricevuto quello del 4, ma questo si, che deve pensare? Che si sono sbagliati prima o hanno sbagliato a cambiargli il seriale?Ha senso , possono risparmiare 2 milioni di SIM che sono circa 10 milioni di euro. SIM che tra l'altro non hanno immediatamente e che molti utenti non avrebbero avuto voglia di cambiare.

Se succede qualcosa , anche se l'utente non ha voglia di cambiarla sono cmq responsabili.

Sicuramente hanno agito in accordo col garante sulla privacy.

Per i problemi di cambio gestore , sarà una cosa che verrà standardizzata con tempo.

Non la vedo una cosa impossibile. Anzi .. pensa a tutte le SIM tagliate che hanno il seriale illeggibile.

Silent Bob
09-01-2021, 14:03
La fretta non è mai amica , in questo caso è il nemico numero 2!

Io non parlo più di fretta, se stai in macchina e ti si buca una ruota, prima o poi ti fermi per cambiarla, non vai troppo avanti per peggiorare la situazione, appena possibile accosti e la sostituisci.

Qua il casino è sbucato a fine dicembre, fake o no, si dovevano fare un elenco di cose da fare "nel caso sia vero", hanno aspettato giorni, per le verifiche, non hanno pensato a cose che noi, come utenti, possiamo anche non pensare, ma loro come fornitori magari sì.
La sicurezza dei dati, in primis, scegliere come ovviare il problema:
° sostituire? cambiare CCID? agevolare i passaggi?
insomma, un vademecum da attuare il primo possibile.

Tanto se lo immaginavo di parecchi che cambiavano operatore, dovevi solo pensare all'utenza nel mezzo.

In poche parole dall'uscita della news, il 28, fino ad il comunicato ufficiale, dovevi progettare nel frattempo il da farsi.

Invece no, è stato come tappare la ruota con lo scotch più volte, prima di effettuare il cambio.

Magari l'errore per la fretta la può fare l'utente finale, ma loro dovevano fare qualcosa per attuare il tutto limitando i danni.

Infatti ritengo questo modo di agire senza senso, hanno deciso di sostituire a tutti le sim, finite di sostituirle e amen, senza far dannare le persone...che poi io che devo pensare? Ho ricevuto il messaggio del furto, ma non questo del cambio di seriale, i miei dati li hanno rubati o no? Un poveraccio che non ha ricevuto quello del 4, ma questo si, che deve pensare? Che si sono sbagliati prima o hanno sbagliato a cambiargli il seriale?
io ti dico solamente che almeno fino a che non cambio operatore o SIM a mia madre, non sono sicuro, non so come facciano gli altri (alcuni) ad esserlo.

Se fosse arrivato sto messaggio oggi mi sarei incazzato per come è stata gestita la cosa (come, prima no ed ora sì?) e capirei a chi è successo.

A sto punto potrebbe arrivare pure alle 2 di notte, o mai, ed esser sempre in mezzo al problema senza saperlo.

Come hai letto pure tu, l'utente di quell'altro topic, Domenik73, con tanto di famiglia, non gli è arrivato niente, e sta ad ho dall'inizio.
Almeno avere la certezza di quale parte dell'utenza sia stata colpita, ma niente.

principe69
09-01-2021, 14:05

Infatti io ho ricevuto quello del 4 ma non questo :D ma non mi sto dannando l’anima più di tanto,è solo qualche ora che hanno avviato questa procedura(che si,era meglio se la facevano già dall inizio)quindi si tratta solo di aspettare qualche giorno,ora che siamo al sicuro(si spera)giorno più giorno meno non è un problema

fraussantin
09-01-2021, 14:54
Arrivato SMS con seriale , a me non l'hanno cambiato , perchè evidentemente avendo fatto la SIM nuova non aveva senso cambiarlo

Mr_Paulus
09-01-2021, 15:41

oddio -.- questa è bella.

grazie :)

Mr_Paulus
09-01-2021, 15:47
Il telefono ovviamente legge quello scritto sul chip, che è quello stampato sulla sim e non si può modificare. Quel numero nel momento che ne creano virtualmente un'altro viene annullato e se lo dai a un rivenditore lo vede come una sim cessata. Praticamente ho si è portata avanti verso le nuove eSIM che sostituiranno quelle fisiche tra un po'.
Ora ho il telefono in carica, dopo se mi ricordo faccio uno speedtest, voglio vedere se le prestazioni sono migliorate grazie alla liberazione di un po' di banda degli ex :D :D :D

sto casino che stan facendo non c'entra nulla con le esim o con i work in progress verso la loro diffusione :)

fraussantin
09-01-2021, 15:58
Infatti non c'entra niente con e-sim.

Il seriale di accesso alla rete rimane il solito . Non credo sia possibile sovrascrivere da remoto una SIM .

Loro hanno semplicemente aggiunto un altro ICCID per fare mnp

Per cambiate operatore devi usare quello.

E penso anche che sia avvenuto lunedì quando tutti i server erano spenti. ( Questa è una mia ipotesi)

Poi se in caso di e-sim decidessero di cambiare anche l'accesso alla rete , beh dovresti andare offline qualche minuto il tempo che aggiornino la corrispondenza col numero.

principe69
09-01-2021, 16:07
Il seriale di accesso alla rete rimane il solito . Non credo sia possibile sovrascrivere da remoto una SIM .

Si infatti è quello che penso anch’io,comunicheranno più avanti come comportarsi nel caso di una MNP

Zenobia77
09-01-2021, 18:09
certo che i vari operatori, stanno sfruttando al meglio ( al peggio per noi) questa situazione.

Kena ha aumentato per chi viene da ho. ma anche altre operatori, wind ha bloccato le GO per chi viene da ho. , Tim sta proponendo offerte peggiori rispetto un mese fa, praticamente solo Vodafone( e grazie tante) non ha modificato le offerte riducendo i giga o aumentando il prezzo.

Servirebbe uno bello scossone, nuova offerta Iliad con rimodulazioni positive per i già clienti, e Spusu che inizi a farsi un pò di publicità.Mi è arrivata la sim di postemobile, offerta attivata prima dell'inizio degli aumenti, con buona pace di chi si burlava di noi che abbiamo chiesto subito la portabilità

Spero a breve chiudano appunto la portabilità nei prossimi giorni

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Qarboz
09-01-2021, 18:17
Si infatti è quello che penso anch’io,comunicheranno più avanti come comportarsi nel caso di una MNP
È scritto nella pagina https://www.ho-mobile.it/nuovoseriale/
abbiamo rigenerato il codice seriale della SIM a tutti i clienti coinvolti, che verranno informati via SMS nella giornata di oggi e potranno ricevere in qualsiasi momento il nuovo codice seriale da utilizzare in caso di cambio operatore. Questo nuovo codice sostituisce quello stampato sulla SIM, oggetto dell’attività illecita, che dunque non avrà più alcun valore.

Qarboz
09-01-2021, 18:20
Spero a breve chiudano appunto la portabilità nei prossimi giorni

A che pro?

principe69
09-01-2021, 18:31
È scritto nella pagina https://www.ho-mobile.it/nuovoseriale/

Si ma in questi giorni cambiano molto velocemente le cose,non mi meraviglierei che cambiassero procedura

foxdefox
09-01-2021, 19:07
A che pro?Credo intendesse dire che si completi il suo passaggio da ho a PosteMobile che al momento non è ancora avvenuto.
Approposito, vi risultano rallentamenti di portabilità in ingresso su ho da iliad?
Sembra che gente aspetta da5gg ...

ironia
09-01-2021, 19:18
Arrivato SMS con seriale , a me non l'hanno cambiato , perchè evidentemente avendo fatto la SIM nuova non aveva senso cambiarlo

e qui è bella...avevo prima il dubbio...hanno mandato l sms a tutti quelli che dovevano riceverlo? e ora mi chiedo ...avranno cambiato iccid a tutti quelli giusti???

ironia
09-01-2021, 19:21

che dire...straquoto in toto....

Lamp1
09-01-2021, 19:55
Arrivato il seriale virtuale anche a mia sorella :D anche se lei con la tariffa di 9,99 potrebbe benissimo cercare di triangolare ma è pigra :D :D
Gli speed test non sono migliorati ancora, la latenza a 45 non è il massimo :(
Muovetevi a scappare da ho :D :D :D

fraussantin
09-01-2021, 21:13
Cmq top sarebbe se con questo servizio di SMS qualche hacker riuscisse a farsi mandare i seriali di tutti sfruttando qualche bug :asd:

Gar-
10-01-2021, 08:34
Per il seriale nuovo non avranno problemi a fare la portabilità quelli che la richiedono online ai vari operatori e si fanno mandare la sim nuova a casa.
In questi casi non è richiesta la foto della sim.
Oppure da simbox di Iliad, nei vari centri commerciali, inserisci l’Iccid che vuoi e puoi fare portabilità.

Comunque se me la bloccano per il cambio seriale mi arrabbio.
Non ho provato a mandare sms al numero in questione, non avendone ricevuti da loro, perché ho paura di smuovere le acque e causare magari un cambio seriale che non c’è stato.

principe69
10-01-2021, 08:37
Per il seriale nuovo non avranno problemi a fare la portabilità quelli che la richiedono online ai vari operatori e si fanno mandare la sim nuova a casa.
Oppure da simbox di Iliad, nei vari centri commerciali, inserisci l’Iccid che vuoi e puoi fare portabilità.

Non ho provato a mandare sms al numero in questione, non avendone ricevuti da loro, perché ho paura di smuovere le acque e causare magari un cambio seriale che non c’è stato.

Credo che non avrai nessun problema se la portabilità è stata avviata prima di ieri...e anche per il fatto che non hai ricevuto nessuna comunicazione da ho
Unica cosa che rimane da capire,per chi come me ha ricevuto le comunicazioni,come esibire il nuovo ICCID in caso di portabilità in negozio fisico...se si fa online no problem

fraussantin
10-01-2021, 08:42

Non ho provato a mandare sms al numero in questione, non avendone ricevuti da loro, perché ho paura di smuovere le acque e causare magari un cambio seriale che non c’è stato.Se ci saranno problemi , saranno i primi giorni . Quando la cosa sarà nota a tutti , saranno gli operatori e il personale stesso a ricordarti che se vieni da ho. Devi chiedere con SMS il codice.

OUTATIME
10-01-2021, 08:47

Io ho provato ad inviare l'SMS DOPO la MNP negata la prima volta ed il seriale era cambiato, SENZA aver ricevuto l'SMS di cambio.
Quindi purtroppo il seriale lo cambiano arbitrariamente.
Ti informiamo che la tua richiesta di portabilita' non e' andata a buon fine ma sara' riproposta automaticamente nelle prossime ore

principe69
10-01-2021, 08:53
Se ci saranno problemi , saranno i primi giorni . Quando la cosa sarà nota a tutti , saranno gli operatori e il personale stesso a ricordarti che se vieni da ho. Devi chiedere con SMS il codice.

Quello che penso anch’io

Lamp1
10-01-2021, 09:22
Credo che la foto della sim sia una idea di qualche negoziante timoroso che non ha capito la situazione.
Il punto importante è sempre stata l'identificazione del cliente, il seriale lo comunichi tu alla richiesta, o lo inserisci online se la fai online (metodo sicuramente più sicuro in quanto non dai i dati ad una persona terza) poi è l'operatore che porta avanti la pratica. Se il seriale non è quello giusto, viene negata la portabilità.
Sarebbe interessante sapere se il negoziante venga avvisato in tempo reale dal sistema che il seriale è sbagliato, vorrebbe dire che ha l'accesso anche ai dati dell'altro operatore ma spero che non sia così.
Io faccio sempre online, e la carta di credito non la do mai ai camerieri :D
OT: Microsoft Authenticator funziona veramente bene, almeno qualcosa di positivo ho appreso con questo casino, peccato che non comprende anche la possibilità di salvare semplicemente le nostre password oltre che generare i codici di accesso.

OUTATIME
10-01-2021, 09:32
Sarebbe interessante sapere se il negoziante venga avvisato in tempo reale dal sistema che il seriale è sbagliato, vorrebbe dire che ha l'accesso anche ai dati dell'altro operatore ma spero che non sia così.
No, non è possibile saperlo in fase di inserimento mnp.

andy45
10-01-2021, 09:52
Credo che la foto della sim sia una idea di qualche negoziante timoroso che non ha capito la situazione.

Molti operatori nei negozi ora fanno la fotocopia della sim fisica per dimostrare che il cambio è stato fatto dal reale proprietario e non dal primo che passa.
Si tutelano come possono.

ironia
10-01-2021, 10:28
Io ho provato ad inviare l'SMS DOPO la MNP negata la prima volta ed il seriale era cambiato, SENZA aver ricevuto l'SMS di cambio.
Quindi purtroppo il seriale lo cambiano arbitrariamente.

ma hai ricevuto almeno il primo SMS quello dove risultati fra gli esfiltrati??

comunque siamo al ridicolo...ma come se è vero che avevano rubato solo una parte dei dati....perchè ci sono persone chje non hanno ricevuto il primo SMS ma hanno ricevuto quello del cambio seriale?

grazie

andy45
10-01-2021, 10:32
ma hai ricevuto almeno il primo SMS quello dove risultati fra gli esfiltrati??

Non vuol dire niente, io ho ricevuto il primo, ma non il secondo, mandando l'sms al numero per sapere l'iccid mi restituisce un codice diverso da quello originale della scheda, segno che è stato cambiato...i messaggi non sono stati mandati a tutti, ne a quelli a cui hanno rubato i dati, ne a quelli a cui hanno cambiato il codice.

UtenteSospeso
10-01-2021, 10:41
Ho 2 SIM, per una è arrivato solo SMS per nuovo codice.
Per l'altra niente.

.

ironia
10-01-2021, 10:48
Non vuol dire niente, io ho ricevuto il primo, ma non il secondo, mandando l'sms al numero per sapere l'iccid mi restituisce un codice diverso da quello originale della scheda, segno che è stato cambiato...i messaggi non sono stati mandati a tutti, ne a quelli a cui hanno rubato i dati, ne a quelli a cui hanno cambiato il codice.

che gran confusione e mancanza di informazioni...non aggiungo altro...

per fortuna ho aspettato a fare portabilità....anche se il mio seriale ad oggi non è cambiato...

Acc 88
10-01-2021, 13:45
che gran confusione e mancanza di informazioni...non aggiungo altro...

per fortuna ho aspettato a fare portabilità....anche se il mio seriale ad oggi non è cambiato...

io ho 3 sim attivate i primi mesi del 2020 e non ho ricevuto nessun messaggio (per fortuna ?) né quello che diceva dell'attacco hacker e neanche quello del cambio seriale...

mandare l'sms a quel numero indicato da ho. equivale a una richiesta di cambio seriale anche se non ho ricevuto nessuna notifica da parte della compagnia ?

principe69
10-01-2021, 13:57
io ho 3 sim attivate i primi mesi del 2020 e non ho ricevuto nessun messaggio (per fortuna ?) né quello che diceva dell'attacco hacker e neanche quello del cambio seriale...

mandare l'sms a quel numero indicato da ho. equivale a una richiesta di cambio seriale anche se non ho ricevuto nessuna notifica da parte della compagnia ?

No,se non sei stato avvisato molto probabilmente ti visualizza lo stesso seriale che hai adesso

Lamp1
10-01-2021, 13:58
In teoria è una richiesta di visualizzazione del seriale, ti dovrebbe arrivare il seriale della sim se tutto è regolare, se ne arriva uno nuovo sono c****.
L'ho appena richiesto per curiosità, adesso vado a controllare se è quello vecchio :-))
EDIT: PERFETTO, CORRISPONDE A QUELLO DELLA SCHEDA :-)))

Acc 88
10-01-2021, 14:18
In teoria è una richiesta di visualizzazione del seriale, ti dovrebbe arrivare il seriale della sim se tutto è regolare, se ne arriva uno nuovo sono c****.
L'ho appena richiesto per curiosità, adesso vado a controllare se è quello vecchio :-))
EDIT: PERFETTO, CORRISPONDE A QUELLO DELLA SCHEDA :-)))

Ok...ma adesso la vera domanda è: non l'hanno cambiato perché effettivamente non si è stati vittima del furto dati o magari non l'hanno cambiato perché tra i vari casini alla fine si son persi e non sono stati in grado di assistere TUTTI i clienti effettivamente coinvolti in questa faccenda ???! :D :asd: :doh:

OUTATIME
10-01-2021, 14:38
Ok...ma adesso la vera domanda è: non l'hanno cambiato perché effettivamente non si è stati vittima del furto dati o magari non l'hanno cambiato perché tra i vari casini alla fine si son persi e non sono stati in grado di assistere TUTTI i clienti effettivamente coinvolti in questa faccenda ???! :D :asd: :doh:
Io non farei affidamento sui dati comunicati da ho per stabilire se i propri dati sono stati trafugati.

Lamp1
10-01-2021, 17:06
Io dico che se non ti hanno trafugato i dati in questo caso te li avranno ciulati in almeno un centinaio di altre volte quindi o vi mettete il cuore in pace, cercate di usare le procedure di sicurezza minime disponibili o con due barattoli e uno spago i dati sono al sicuro durante le comunicazioni :D

Mr_Paulus
11-01-2021, 05:55
io penso che molti non capiscano la gravità del furto dell’iccid per dire che “te lo avranno trafugati centinaia di volte”.

qua non si tratta del mio numero che finisce in mano ai call center che mi chiamano per propormi il trading online, il livello di gravità e pericolosità è N volte maggiore..spero ce ne rendiamo conto.

discorso a parte merita la gestione dilettantistica della questione da parte di ho mobile, ma va beh.

ironia
11-01-2021, 08:08
io penso che molti non capiscano la gravità del furto dell’iccid per dire che “te lo avranno trafugati centinaia di volte”.

qua non si tratta del mio numero che finisce in mano ai call center che mi chiamano per propormi il trading online, il livello di gravità e pericolosità è N volte maggiore..spero ce ne rendiamo conto.

discorso a parte merita la gestione dilettantistica della questione da parte di ho mobile, ma va beh.

concordo.....è una bella seccatura se ti swappano la sim.......non da meno se ti clonano l'identità....

banalmente creano una bella postepay con iban a vs.nome ...fanno qualche truffa online (vendita orologi, consolle, affitti..etc..etc...)

e dopo un pò arrivano le denunce ......e li 'perdete' un anno di vita affiancati da avvocato....

questa è la GROSSA differenza con il rompiscatole del call center che vi chiama e richiama.....:p

Daniella1975
11-01-2021, 09:58
Io con 2 sim non avevo ricevuto il primo SMS che avvisava della sottrazione di dati personali, quindi pensavo di essere a posto.

Invece due giorni fà ricevo invece SMS che mi invitata a mandate SMS con "seriale" perché hanno modificato l'Iccid della scheda SIM.

Con questo dovrei essere a posto (trafugazione di dati personali a parte) ma onestamente il tutto denota una certa improvvisazione e una comunicazione pessima con tempistiche e modalità tutt'altro che trasparenti.

A questo punto resto in standy-be con ho.mobile perché pago 4.99 euro/mese con 50 giga e di fatto con altri operatori mi si raddoppiano le spese mensili.

Life bringer
11-01-2021, 10:00
Ma il problema è che non si ha una risposta chiara, cioè a chi come noi non hanno mandato il primo messaggio, ma hanno mandato il secondo, è certo che siamo finiti nei dati leakkati? Si? No?
Boh... sono davvero dei principianti e rimango sempre basito quando qualcuno riesce a difenderli a spada tratta per questa vicenda...

andy45
11-01-2021, 10:05
Ma il problema è che non si ha una risposta chiara, cioè a chi come noi non hanno mandato il primo messaggio, ma hanno mandato il secondo, è certo che siamo finiti nei dati leakkati? Si? No?
Boh... sono davvero dei principianti e rimango sempre basito quando qualcuno riesce a difenderli a spada tratta per questa vicenda...

Io da quando ho saputo la notizia ho considerato i miei dati come presi, indipendentemente dalla ricezione o meno del messaggio, ti consiglio di fare lo stesso, meglio aumentare un po' la sicurezza più che rischiare per la scarsa comunicazione di questa società, che si è capito chiaramente non aver avvertito tutte le persone davvero coinvolte nel furto dei dati.

Ed_Bunker
11-01-2021, 10:05
La sostituzione della SIM presso punti vendita HO resta comunque disponibile anche per coloro che non hanno ricevuto nessun tipo di SMS di alert ?

andy45
11-01-2021, 10:16
La sostituzione della SIM presso punti vendita HO resta comunque disponibile anche per coloro che non hanno ricevuto nessun tipo di SMS di alert ?

Non si sa, ho provato a chiamare un paio di negozi ho mobile, ma probabilmente hanno i telefoni staccati perché non rispondono mai...sul messaggio non dice nulla in merito, ma vista la scarsa comunicatività dell'azienda direi che niente è scontato.

Daniella1975
11-01-2021, 10:18

Io da quando ho saputo la notizia ho considerato i miei dati come presi, indipendentemente dalla ricezione o meno del messaggio, ti consiglio di fare lo stesso, meglio aumentare un po' la sicurezza più che rischiare per la scarsa comunicazione di questa società, che si è capito chiaramente non aver avvertito tutte le persone davvero coinvolte nel furto dei dati.

Concordo. Pure io considero i dati come sottratti per questo ho cambiato le password e le mail dei principali siti che utilizzo. Personalmente a questo punto non ha molto senso cambiare operatore (se non solo per una mera questione di principio): andrei a pagare di più e comunque non vorrei andarmi ad incasinare con la portabilità.
Onestamente mi sarei aspettato un pacchetto di giga gratis per un mese o qualcosa di simile, invece al momento non hanno proprio pensato nulla a ristoro di alcune spese vive che alcuni di noi hanno dovuto fare (certo i giga non li possono dare a chi ha fatto portabilità).

ironia
11-01-2021, 10:29
Concordo. Pure io considero i dati come sottratti per questo ho cambiato le password e le mail dei principali siti che utilizzo. Personalmente a questo punto non ha molto senso cambiare operatore (se non solo per una mera questione di principio): andrei a pagare di più e comunque non vorrei andarmi ad incasinare con la portabilità.
Onestamente mi sarei aspettato un pacchetto di giga gratis per un mese o qualcosa di simile, invece al momento non hanno proprio pensato nulla a ristoro di alcune spese vive che alcuni di noi hanno dovuto fare (certo i giga non li possono dare a chi ha fatto portabilità).

concordo che il cambiare operatore è sicuramente per principio.

e un mese gratis potevano darlo......ma non si è vista manco mezza scusa..quindi...:mc:

Burke
11-01-2021, 10:30
concordo.....è una bella seccatura se ti swappano la sim.......non da meno se ti clonano l'identità....

banalmente creano una bella postepay con iban a vs.nome ...fanno qualche truffa online (vendita orologi, consolle, affitti..etc..etc...)

e dopo un pò arrivano le denunce ......e li 'perdete' un anno di vita affiancati da avvocato....
...:p
Non è proprio così.
Avendo Ho.mobile provveduto ad inviare denuncia all'autorità giudiziaria della sottrazione, tutti coloro che hanno subito il furto di questi dati saranno tutelati di fronte ad eventuali future frodi o truffe messe in atto a loro nome.
Quindi niente anni persi in tribunale, solo verifica della denuncia cautelare in fase di indagini preliminari (praticamente non si verrà -giustamente- rinviati a giudizio).

andy45
11-01-2021, 10:38

Sinceramente con i giga in più non ci farei niente, anche in condizioni di vita normali non consumo mai più di 3/4 giga al mese sui 30 disponibili, oggi con le chiusure arrivo a stento a 1 gb usato...ma devo proprio impegnarmi per arrivarci.
A me sinceramente bastava la sostituzione gratuita della sim, cosa che oggi non si sa neanche se è più prevista...comunque più passa il tempo e meno sono convinto di restare, il furto mi ha fatto inc***are e ok, ma posso capire che gli abbiano sottratto i dati in un modo non convenzionale e di conseguenza difficile da scoprire, però mi sarei aspettato un minimo di coerenza nelle loro azioni post furto, prima tra tutte la comunicazione con il cliente, che invece è stata frammentata e confusionaria, poi il continuo cambiamento di linea d'azione, iniziano con la sostituzione delle sim, poi rigenerano i codici...insomma non mi danno nessuna sicurezza.

Life bringer
11-01-2021, 10:42

Concordo con te, li do per sottratti, ma per fortuna per me è un numero secondario, non ho niente d'importante collegato ad esso, infatti non ho nemmeno ricevuto un sms strano.
Preciso solo che mi piacerebbe che Ho me lo dicesse in modo chiaro che i miei dati sono stati sottratti :rolleyes:

andy45
11-01-2021, 10:48
Preciso solo che mi piacerebbe che Ho me lo dicesse in modo chiaro che i miei dati sono stati sottratti :rolleyes:

Ho forti dubbi che sappiano davvero chi è coinvolto, altrimenti non si spiegherebbero le mancate comunicazioni ai clienti.

ironia
11-01-2021, 10:48
Non è proprio così.
Avendo Ho.mobile provveduto ad inviare denuncia all'autorità giudiziaria della sottrazione, tutti coloro che hanno subito il furto di questi dati saranno tutelati di fronte ad eventuali future frodi o truffe messe in atto a loro nome.
Quindi niente anni persi in tribunale, solo verifica della denuncia cautelare in fase di indagini preliminari (praticamente non si verrà -giustamente- rinviati a giudizio).

secondo te sarà così semplice collegare il furto di identità al breach di ho.?

Burke
11-01-2021, 10:52
Ho forti dubbi che sappiano davvero chi è coinvolto, altrimenti non si spiegherebbero le mancate comunicazioni ai clienti.

Anche io credo che allo stato attuale non abbiano ancora una lista precisa dei dati.
Di sicuro coloro che hanno ricevuto l'sms di avvenuta sottrazione (ai quali consiglio vivamente di salvare il messaggio e stamparlo) saranno i più tutelati in caso di reati con documenti a loro nome.

secondo te sarà così semplice collegare il furto di identità al breach di ho.?
Basterà in caso di denuncia esibire l'sms di Ho mobile dove si viene avvisati di furto identità.

Daniella1975
11-01-2021, 10:53
Sinceramente con i giga in più non ci farei niente, anche in condizioni di vita normali non consumo mai più di 3/4 giga al mese sui 30 disponibili, oggi con le chiusure arrivo a stento a 1 gb usato...ma devo proprio impegnarmi per arrivarci.
A me sinceramente bastava la sostituzione gratuita della sim, cosa che oggi non si sa neanche se è più prevista...comunque più passa il tempo e meno sono convinto di restare, il furto mi ha fatto inc***are e ok, ma posso capire che gli abbiano sottratto i dati in un modo non convenzionale e di conseguenza difficile da scoprire, però mi sarei aspettato un minimo di coerenza nelle loro azioni post furto, prima tra tutte la comunicazione con il cliente, che invece è stata frammentata e confusionaria, poi il continuo cambiamento di linea d'azione, iniziano con la sostituzione delle sim, poi rigenerano i codici...insomma non mi danno nessuna sicurezza.

Nemmeno io ci faccio nulla con dei giga regalati (ho il wifi in casa con OF) ma quanto meno era un "piccolo segnale" di vicinanza al cliente e probabilmente meno costoso che regalare/abbonare un mese di rinnovo.

La SIM da che mi risulti la puoi ancora cambiare: se trovi un negozio che ne abbia (ed alla peggio ti costa 5 euro cifra che credo non ci cambi la vita). Al momento non ha mio parere senso cambiarla piuttosto fare portabilità verso altri operatori.

Ci sono semplicemente rimasti dentro: non hanno proprio previsto che potesse succedere una sottrazione massiva di dati, ma d'altra parte se pensiamo che nel 2020 il piano pandemico nazionale era fermo al 2006, per dire che siamo da anni abituati a lavorare male (nel pubblico come nel privato) senza alcuna minima programmazione.

andy45
11-01-2021, 11:01
La SIM da che mi risulti la puoi ancora cambiare: se trovi un negozio che ne abbia (ed alla peggio ti costa 5 euro cifra che credo non ci cambi la vita). Al momento non ha mio parere senso cambiarla piuttosto fare portabilità verso altri operatori.

Oggettivamente non si sa se è possibile cambiarla ancora, non riesco neanche a parlare con dei negozi, o hanno il telefono staccato, o sono sempre occupati...comunque se dovessi spendere 5 € per cambiare la sim farei il cambio operatore e basta, non ha senso cambiare la sim a pagamento.

ironia
11-01-2021, 11:17
Anche io credo che allo stato attuale non abbiano ancora una lista precisa dei dati.
Di sicuro coloro che hanno ricevuto l'sms di avvenuta sottrazione (ai quali consiglio vivamente di salvare il messaggio e stamparlo) saranno i più tutelati in caso di reati con documenti a loro nome.

Basterà in caso di denuncia esibire l'sms di Ho mobile dove si viene avvisati di furto identità.

:D mica l'han ricevuto tutti l'sms...torniamo al solito discorso...se ci dessero risposte certe....ma a questo punto non hanno dati certi...

non HO. certezze :D

questo è quello che risponde l'assistenza sul forum ho...:

"ti confermo che questo nuovo codice sostituisce quello stampato sulla SIM, oggetto dell’attività illecita, che dunque non avrà più alcun valore."

ovvero se cambiano il seriale si è stati oggetto dell'attività illecita?

Burke
11-01-2021, 11:22
:D mica l'han ricevuto tutti l'sms...torniamo al solito discorso...se ci dessero risposte certe....ma a questo punto non hanno dati certi...
Infatti come ho ben specificato due volte, io mi riferisco solo a quelli che hanno ricevuto l'sms di avvenuto furto.

non HO. certezze :D
Purtroppo in questa fase bisogna aver pazienza, hai ragione che chi non ha ricevuto l'sms possa non avere alcuna certezza :boh:

Daniella1975
11-01-2021, 11:42
Oggettivamente non si sa se è possibile cambiarla ancora, non riesco neanche a parlare con dei negozi, o hanno il telefono staccato, o sono sempre occupati...comunque se dovessi spendere 5 € per cambiare la sim farei il cambio operatore e basta, non ha senso cambiare la sim a pagamento.

Ha senso se come me paghi 4,99 euro/mese con ho.mobile e per passare ad altro operatore andrei a spendere 7,99-9,99 euro/mese più il costo della nuova sim (spesso di 9,99 euro). Wind ed Iliad in casa mia poi non prendono affatto bene per cui già mollate nel passato.

foxdefox
11-01-2021, 12:06
Ha senso se come me paghi 4,99 euro/mese con ho.mobile e per passare ad altro operatore andrei a spendere 7,99-9,99 euro/mese più il costo della nuova sim (spesso di 9,99 euro). Wind ed Iliad in casa mia poi non prendono affatto bene per cui già mollate nel passato.Anche se siamo ot, potresti optare per PosteMobile, che a breve trasloca su rete Vodafone, quindi dovresti avere solo un po' di pazienza e poi il risultato sarebbe uguale, se non migliore visto che non hanno l'handicap a 30mb come limite.

Ma siamo ot..

ironia
11-01-2021, 12:16
Anche se siamo ot, potresti optare per PosteMobile, che a breve trasloca su rete Vodafone, quindi dovresti avere solo un po' di pazienza e poi il risultato sarebbe uguale, se non migliore visto che non hanno l'handicap a 30mb come limite.

Ma siamo ot..

OT anche io pensavo a poste mobile Creami WeBack....
il problema è l'assistenza poste penosa....

Silent Bob
11-01-2021, 12:27
Non è proprio così.
A pensarci bene questa storia dell'SMS (o mail) rende la vicenda ancora più assurda.

Mi spiego, nel caso che chi come te ha ricevuto la comunicazione, probabilmente è leggermente più "tutelato" di chi magari non lo ha ricevuto ma ha cmq subito il furto dei dati (cosa non impossibile a sto punto).

Tanto che HO potrebbe dire "eh, gli utenti X che hanno subito il furto son stati avvertiti, e li aiutamo gli utenti Y NO per errore loro".

Solo per dire che appunto, comunque la si mette sta cosa, la mancanza di chiarezza della HO continua tra le cose NON a loro favore.

----------------

Mi aspetto che qualcuno gli chieda specificamente quanti nominativi su quanti utenti hanno subito il furto. Fra le tante cose, per me rientra anche questo, se si parlava di 2,5 milioni, quanti utenti ha (avuto) la HO fino a quel momento?

ciciolo1974
11-01-2021, 12:39
Anche se siamo ot, potresti optare per PosteMobile, che a breve trasloca su rete Vodafone, quindi dovresti avere solo un po' di pazienza e poi il risultato sarebbe uguale, se non migliore visto che non hanno l'handicap a 30mb come limite.

Ma siamo ot..

Non vorrei però fossero costretti al cap una volta su rete vodafone ;)

io ho deciso di tornare a vodafone se mi fanno l' offerrta da 9,99. Alternative decenti in giro non ne vedo, quindi o torno a loro o ritorno ad iliad e poi vediamo cosa fare, magari nel frattempo hanno aggiunto qualche antenna in più in zona da me...

andy45
11-01-2021, 12:47
Ha senso se come me paghi 4,99 euro/mese con ho.mobile e per passare ad altro operatore andrei a spendere 7,99-9,99 euro/mese più il costo della nuova sim (spesso di 9,99 euro). Wind ed Iliad in casa mia poi non prendono affatto bene per cui già mollate nel passato.

Continua a non avere senso, tanto ormai l'iccid te lo hanno cambiato, quindi che senso ha spendere 5 € per farsi cambiare la sim, se devo spendere soldi ormai lo faccio solo per cambiare operatore, il cambio sim ha senso solo se è gratuito...di certo non mi metto a regalare soldi a una compagnia che oltre a essersi fatta rubare i miei dati mi sta pure trattando come se fosse colpa mia...niente scuse, niente sostituzione sim, niente bonus, ci manca solo che mi dicono che sono io che ho consegnato i miei dati agli hacker :D.

ironia
11-01-2021, 13:03
Non vorrei però fossero costretti al cap una volta su rete vodafone ;)

io ho deciso di tornare a vodafone se mi fanno l' offerrta da 9,99. Alternative decenti in giro non ne vedo, quindi o torno a loro o ritorno ad iliad e poi vediamo cosa fare, magari nel frattempo hanno aggiunto qualche antenna in più in zona da me...

Sulla Weback dichiarano velocità max in 4G è 150 Mbps

Daniella1975
11-01-2021, 13:26
Continua a non avere senso, tanto ormai l'iccid te lo hanno cambiato, quindi che senso ha spendere 5 € per farsi cambiare la sim, se devo spendere soldi ormai lo faccio solo per cambiare operatore, il cambio sim ha senso solo se è gratuito...di certo non mi metto a regalare soldi a una compagnia che oltre a essersi fatta rubare i miei dati mi sta pure trattando come se fosse colpa mia...niente scuse, niente sostituzione sim, niente bonus, ci manca solo che mi dicono che sono io che ho consegnato i miei dati agli hacker :D.

Credo che stiamo dicendo la stessa ma non riusciamo ad intenderci.
Hanno cambiato seriale, quindi ora come ora cambiare operatore non dovrebbe alcuna convenienza pratica (parlo della mia situazione personale).
Alcuni non hanno però ricevuto alcun tipo di SMS e quindi - in teoria - non gli sono stati sottratti dati personali, ma saranno davvero così sicuri ? Magari in questo caso conviene comunque cambiare sim ci fosse anche da pagare 5 euro invece che cambiare operatore andando di certo a spendere di più.

ironia
11-01-2021, 13:38
Credo che stiamo dicendo la stessa ma non riusciamo ad intenderci.
Hanno cambiato seriale, quindi ora come ora cambiare operatore non dovrebbe alcuna convenienza pratica (parlo della mia situazione personale).
Alcuni non hanno però ricevuto alcun tipo di SMS e quindi - in teoria - non gli sono stati sottratti dati personali, ma saranno davvero così sicuri ? Magari in questo caso conviene comunque cambiare sim ci fosse anche da pagare 5 euro invece che cambiare operatore andando di certo a spendere di più.

cambiare sim non ha senso se hai ricevuto già l'sms di cambio iccid

oltre al fatto che al momento non le trovi e tanti negozi le fanno pagare...:muro:

andy45
11-01-2021, 13:43

Penso che sia più probabile cambino operatore, almeno leggendo online nessuno vuole più restare con ho mobile, hanno perso quasi totalmente la fiducia dei clienti, chi resta è giusto chi come te non vuole perdere una tariffa super vantaggiosa, gli altri cambiano con qualcosa su cui si possa triangolare in modo da rientrare da qualche altra parte con una tariffa accettabile, molti hanno accettato anche la tariffa di vodafone a 9,99 € al mese.

andy45
11-01-2021, 13:49
cambiare sim non ha senso se hai ricevuto già l'sms di cambio iccid

Un mio ex collega di lavoro non ha ricevuto nessuno dei due messaggi, ma l'iccid glielo hanno cambiato lo stesso, io ho ricevuto il primo messaggio, ma non il secondo e lo hanno ugualmente cambiato...se stiamo a guardare gli sms ricevuti stiamo freschi :D.

oltre al fatto che al momento non le trovi e tanti negozi le fanno pagare...:muro:

Qui a Roma le hanno, non è vero che le hanno finite, dicono che sono finite per non fare la sostituzione.

Acc 88
11-01-2021, 14:52
Un mio ex collega di lavoro non ha ricevuto nessuno dei due messaggi, ma l'iccid glielo hanno cambiato lo stesso, io ho ricevuto il primo messaggio, ma non il secondo e lo hanno ugualmente cambiato...se stiamo a guardare gli sms ricevuti stiamo freschi :D.

Qui a Roma le hanno, non è vero che le hanno finite, dicono che sono finite per non fare la sostituzione.

quando avete attivato la sim voi ?

io non ho ricevuto messaggi e neanche il cambio seriale (appena controllato tramite sms) su 3 sim attivate nel 2020

andy45
11-01-2021, 14:58

io non ho ricevuto messaggi e neanche il cambio seriale (appena controllato tramite sms) su 3 sim attivate nel 2020

Io luglio 2018 lui mi sembra dicembre 2019.

Daniella1975
11-01-2021, 15:09
Novembre 2018

biometallo
11-01-2021, 15:33
Credo di essere stato utente da settembre\ottobre 2019 fino a novembre 2020 al momento non ho ricevuto ne sms ne email

Burke
11-01-2021, 15:36
Io attivata a settembre 2018 e uscito a luglio 2019.Arrivato sms.

ciciolo1974
11-01-2021, 15:53

Ho tagliato la testa al toro, da mercolei sarò di nuovo in vodafone, 9,99 per due anni e amen.

Silent Bob
11-01-2021, 16:00

Una sim, quella a me intestata, ha fatto 2 anni proprio il giorno della news dei dati rubati, l'altra ha fatto 1 anno pochi giorni fa.

Quindi periodo Dicembre/Gennaio

Nessuno dei 2 ha avuto SMS o Mail del caso.

principe69
11-01-2021, 18:53

Scusate l’OT ma su rete Vodafone c’è pure Uno mobile con Volte e velocità a 60mbps,tariffe molto buone,da capire però chi ce l’ha se si è trovato bene

gd350turbo
11-01-2021, 18:56
Scusate l’OT ma su rete Vodafone c’è pure Uno mobile con Volte e velocità a 60mbps,tariffe molto buone,da capire però chi ce l’ha se si è trovato bene

Io la uso in un router e funziona.

Agat
11-01-2021, 19:02
se stiamo a guardare gli sms ricevuti stiamo freschi :D.

Eh, appunto, non è che 'sta lista dei nominativi rubati si riesce a reperire, per sapere se si è presenti, oppure no... tanto per essere sicuri ?

principe69
11-01-2021, 19:10
Io la uso in un router e funziona.

Guarda,su router funzionano bene praticamente tutte(solo tim non ho provato)è in movimento che le cose cambiano

Lamp1
11-01-2021, 19:14

Tre sim agosto 2020 e una settembre 2020, niente sms e cambio seriale, da luglio 2020 mi pare non le abbiano cuccate.:D

andy45
11-01-2021, 19:25
Eh, appunto, non è che 'sta lista dei nominativi rubati si riesce a reperire, per sapere se si è presenti, oppure no... tanto per essere sicuri ?

Ovviamente è impossibile, se HO non ti ha avvertito, ma ti ha cambiato l'iccid sicuramente sei nella lista, se non ti ha avvertito e non ti ha rigenerato il codice probabilmente ne sei fuori...la certezza assoluta è impossibile da avere purtroppo.

CYRANO
12-01-2021, 05:49
Io non ho ricevuto nessun sms e non mi è stato cambiato il seriale ...

Cosjsisdbskfbdksdnf

UtenteSospeso
12-01-2021, 06:55

Come hai fatto a controllare che non ti è stato cambiato?

.

bonmario
12-01-2021, 07:05
Come hai fatto a controllare che non ti è stato cambiato?

.

Basta che mandi un SMS al numero 3424072211 con scritto "seriale" (naturalmente senza le virgolette).
Ti arriva indietro un SMS con scritto il tuo seriale.
Se coincide con quello che hai stampato sulla SIM, non l'hanno cambiato.

Ciao, Mario

UtenteSospeso
12-01-2021, 07:25
La domanda era per cyrano.

Ho sbagliato il quote !!

.

Daniella1975
12-01-2021, 07:26
Voglio solo precisare che da remoto non possono modificare il seriale della SIM.
Quindi con una qualsiasi app dedicata (utile per evitare di smontare la sim dal telefono) questa darà sempre e solo il codice originale stampato sulla scheda.

Quello che ha fatto HO.MOBILE è di generare ed associare un seriale diverso alle utenze interessate dall'hackeraggio (e di fatto "annullando" i seriali originali).

ironia
12-01-2021, 08:25

come lo hai chiesto?

tyupo
12-01-2021, 08:27
Mah...da quello che vedo non riescono a gestire nemmeno le portabilità verso Vodafone. Ho ricevuto il messaggio del furto dati ma il seriale poi NON è cambiato (provato pure adesso con l'sms). Ho fatto la portabilità su Vodafone il 7 gennaio e neanche un messaggio per avvisarmi del ritardo. Vabbeh era previsto per oggi 12 gennaio e magari domani va, ma non mi era mai capitato prima un ritardo con nessuno.

fraussantin
12-01-2021, 08:33
come lo hai chiesto?Messaggio tramite facebook

ironia
12-01-2021, 08:36
Messaggio tramite facebook

per curiosità quali dati vogliono?

fraussantin
12-01-2021, 08:41
per curiosità quali dati vogliono?Numero e CF.

Un po' come tutti giusto per essere sicuri di parlare con la persona giusta.

Antimo96
12-01-2021, 10:13
Numero e CF.

Un po' come tutti giusto per essere sicuri di parlare con la persona giusta.

Certo sarebbe quasi comico se qualcuno fosse riuscito pre iccd virtuale a fare sim swap, e farsi anche rimborsare in qualche modo :sofico:

fraussantin
12-01-2021, 10:17
Certo sarebbe quasi comico se qualcuno fosse riuscito pre iccd virtuale a fare sim swap, e farsi anche rimborsare in qualche modo :sofico:Vabbè inutile ... Il mio numero di telefono me lo riprenderei cmq anche a costo di andare a cercarli a Milano .. il problema è quel che ci farebbero nel frattempo .

andy45
12-01-2021, 11:02
Cambio sim fatto questa mattina senza problemi, non ho pagato nulla.

nesema
12-01-2021, 11:23

io, tutto ok
differenza 30 a 60mbps si sente :)

il ti ho cercato/segreteria va attivato (gratuito)

il restart sembra non ci sia, ma si possono aggiungere 5gb a 5€ quante volte si vuole all'interno del mese

portabilità fatta pomeriggio del 21-12-2020 (poco prima della conoscenza dei fatti attuali :D ) ... attiva il 24-12-2020, ho-mobile si è tenuta un paio di euro sul passaggio del credito

principe69
12-01-2021, 12:06
io, tutto ok
differenza 30 a 60mbps si sente :)

il ti ho cercato/segreteria va attivato (gratuito)

il restart sembra non ci sia, ma si possono aggiungere 5gb a 5€ quante volte si vuole all'interno del mese

portabilità fatta pomeriggio del 21-12-2020 (poco prima della conoscenza dei fatti attuali :D ) ... attiva il 24-12-2020, ho-mobile si è tenuta un paio di euro sul passaggio del credito

Grazie nesema!

biometallo
12-01-2021, 13:03
possono aggiungere 5gb a 5€ quante volte si vuole all'interno del mese

Però c'è una bella differenza con il restart che, a seconda dell'offerta, può dare 70 giga per 5,99€, attualmente credo che solo CoopVoce dia un servizio simile, che a proposito ricordo che domani scade l'offerta per avere 30€ di bonus portando il numero e attivando l'offerta top50

Comunque trovo interessante notare come siano applicate due strategie opposte:

CoopVoce ha un prezzo d'ingresso basso (fai la sim con 10€ offerta compresa) ma con il tempo diventa poco conveniente 50GB per 9,5 euro al mese, sembrano prezzi "pre illiad". edit: che comunque può essere vantaggiosa nell'ottica poi di passare ad altro, infatti era con questo obbiettivo che sono passato.

Viceversa uno mobile ha un prezzo piuttosto alto d'ingresso si parla di 25€ scontati a 19€ con la portabilità del numero (questo per tutte le offerte) ma con il tempo diventa più conveniente diminuendo il prezzo e aumentando i giga...

Bik
12-01-2021, 13:14
Però c'è una bella differenza con il restart che, a seconda dell'offerta, può dare 70 giga per 5,99€, attualmente credo che solo CoopVoce dia un servizio simile, che a proposito ricordo che domani scade l'offerta per avere 30€ di bonus portando il numero e attivando l'offerta top50 ...

Anche Very mobile ha il restart.

ironia
12-01-2021, 13:19
io non so voi....ma per me già consumare 10 gb al mese è tantissimo.....
....se poi lo si usa come hotspot....ok..

Antimo96
12-01-2021, 13:24
Io sto aspettando l'offerta 30gb a 5 euro di postemobile, quella che girava qualche tempo fa, su rete vodafone.

Bik
12-01-2021, 13:31
Io sto aspettando l'offerta 30gb a 5 euro di postemobile, quella che girava qualche tempo fa, su rete vodafone.

Postemobile non è ancora su rete Vodafone, lo sarà nei prossimi mesi.

Ti dirò, fino allo scorso anno avevo 3Gb/mese e mi bastavano, poi mi sono abbonato a Eurosport player e, guardandomelo in hotspot sul tablet nel tragitto casa-lavoro in bus, ho cambiato piano, passando al quello da 20Gb Coopvoce, e ci stavo al pelo, poi è arrivato il Covid e, lavorando da casa e collegandomi alla rete domestica, ne consumerò si e no 1Gb/mese, solo perché sul telefono tengo il wi-fi disattivato.

Xidius
12-01-2021, 13:36
Cambio sim fatto questa mattina senza problemi, non ho pagato nulla.

Scusami, il cambio sim gratuito lo può fare solamente chi ha ricevuto il famoso sms di ho?

ironia
12-01-2021, 13:39
Scusami, il cambio sim gratuito lo può fare solamente chi ha ricevuto il famoso sms di ho?

possono farlo tutti entro 24 mesi dall’attivazione per problemi tecnici

Xidius
12-01-2021, 13:44
possono farlo tutti entro 24 mesi dall’attivazione per problemi tecnici

quindi dovrei dimostrare che ci sono problemi tecnici oppure il fatto dell'hackeraggio basta per fare il cambio?

ironia
12-01-2021, 15:00
quindi dovrei dimostrare che ci sono problemi tecnici oppure il fatto dell'hackeraggio basta per fare il cambio?

problemi tecnici e stop, e non devi dimostrare nulla....lo dichiari.

biometallo
12-01-2021, 15:24
Anche Very mobile ha il restart.
Buono a sapersi:

Supporto Offerta & Traffico Come funziona il servizio "Rinnova ora"? (https://verymobile.it/supporto/offerta-traffico/offerta/come-funziona-il-servizio-rinnova-ora/)

Senza questa possibilità in effetti probabilmente non avrei nemmeno attivato un piano dati mobile.

tyupo
13-01-2021, 07:57
Portabilità verso Vodafone richiesta il 7 gennaio e ancora sto aspettando. E nemmeno uno straccio di sms per informarmi di nulla nè sulla sim di partenza nè su quella di arrivo. Ho chiamato il 190 da cui Tobi (o come si chiama) mi ha detto che la richiesta è regolarmente in carico. Comincio già a pentirmi di essere rimasto in area Vodafone :muro:

bonmario
13-01-2021, 08:03
Portabilità verso Vodafone richiesta il 7 gennaio e ancora sto aspettando. E nemmeno uno straccio di sms per informarmi di nulla nè sulla sim di partenza nè su quella di arrivo. Ho chiamato il 190 da cui Tobi (o come si chiama) mi ha detto che la richiesta è regolarmente in carico. Comincio già a pentirmi di essere rimasto in area Vodafone :muro:

Guarda, secondo me fanno dei corsi appositi per chi lavora nella telefonia. Io, con TIM fisso, è dal 24 di dicembre che ho una pratica bloccata, perché non riescono a modificare un indirizzo. E questo l'ho saputo solo perché ho chiamato io. Fosse stato per loro, la tenevano lì così ed amen !!!

Ciao, Mario

Ed_Bunker
13-01-2021, 11:49

Idem... non vado praticamente mai oltre i 3 Gb al mese...

nesema
13-01-2021, 14:03
Però c'è una bella differenza con il restart che, a seconda dell'offerta, può dare 70 giga per 5,99€, attualmente credo che solo CoopVoce dia un servizio simile, che a proposito ricordo che domani scade l'offerta per avere 30€ di bonus portando il numero e attivando l'offerta top50

Comunque trovo interessante notare come siano applicate due strategie opposte:

CoopVoce ha un prezzo d'ingresso basso (fai la sim con 10€ offerta compresa) ma con il tempo diventa poco conveniente 50GB per 9,5 euro al mese, sembrano prezzi "pre illiad". edit: che comunque può essere vantaggiosa nell'ottica poi di passare ad altro, infatti era con questo obbiettivo che sono passato.

Viceversa uno mobile ha un prezzo piuttosto alto d'ingresso si parla di 25€ scontati a 19€ con la portabilità del numero (questo per tutte le offerte) ma con il tempo diventa più conveniente diminuendo il prezzo e aumentando i giga...

TROVATO il RESTART in uno mobile

Andare in offerte attive è cliccare su restart (schermata app al 13-01-2021)
https://i.imgur.com/niwoOdH.jpg

https://i.imgur.com/YJnkPDI.jpghttp://

ma è una fregatura... ti chiede i soldi come se fosse prima attivazione

per altre schermate dell'app vedere qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2930355