View Full Version : [Thread Aspettando\Ufficiale] Pillars of Eternity
Pagine :
1
2
3
4
5
[
6]
7
8
9
10
11
12
13
14
15
Dovrò già rigiocarlo altre due volte quando usciranno le espansioni, a sto giro almeno aspetto :asd:
Sì sa già quante saranno e di che tipo? Alla NWN2, a se stanti o seguiti della main quinid?
Comunque io ancora manco ho visto 'sti Durance e Grieving Mother :asd: a dire il vero devo ancora dialore con un compagno... troppo preso da meccaniche e ruleset per concentrarmi sulla storia.
Ah, ma i salvataggi sono in un unico pool? Se creo un nuovo personaggio, sovrascrive gli autosave dell'altro?
JuanCarlos
05-04-2015, 09:12
Ah, ma i salvataggi sono in un unico pool? Se creo un nuovo personaggio, sovrascrive gli autosave dell'altro?
No, io ho due serie di salvataggi divisi per nome per personaggio.
Darkless
05-04-2015, 09:42
Non ho un tank lol, Monk pg principale, Rogue, Druid e Wizard per adesso.
Sono squishy di brutto in armor da DR 0 Recovery Speed 0%, ma fanno ottanta attacchi al secondo.
Sto ancora ragionando su gli altri due, pensavo due Chanter evocatori :asd:
Non capisco perchè vi indisponete se qualcuno gioca diversamente da voi, siete un pò ridicoli.
Puoi anche giocare a doom correndo per i livelli senza sparare per quanto mi riguarda. Basta che poi non pretendi che la gente ti dia retta :asd:
Puoi anche giocare a doom correndo per i livelli senza sparare per quanto mi riguarda. Basta che poi non pretendi che la gente ti dia retta :asd:
Bè, per me il walkthrough perfetto è o in solo con un rogue full stealth, o con 6 maghi :asd: gli stessi di BG1/2... che poi, ricordo che a BG1 feci un mezzo walkthrough con party interamente creato da me, sfruttando il multi
IngMetallo
05-04-2015, 10:03
Non c'è un thread ufficiale, o sbaglio ?
Come state trovando la traduzione italiana del gioco ?
Darrosquall
05-04-2015, 10:23
Non ho un tank lol, Monk pg principale, Rogue, Druid e Wizard per adesso.
Sono squishy di brutto in armor da DR 0 Recovery Speed 0%, ma fanno ottanta attacchi al secondo.
Sto ancora ragionando su gli altri due, pensavo due Chanter evocatori :asd:
Non capisco perchè vi indisponete se qualcuno gioca diversamente da voi, siete un pò ridicoli.
non si indispone nessuno, ma nonostante questi siano giochi con un elevato tasso di rigiocabilità, almeno una volta, la prima, andrebbe giocato per come è stato pensato.
City Hunter '91
05-04-2015, 11:15
L'eterno cammino quanti livelli sono? Mi pare di giocare a diablo lì dentro, per ora lo accantono.
Darkless
05-04-2015, 11:25
L'eterno cammino quanti livelli sono? Mi pare di giocare a diablo lì dentro, per ora lo accantono.
15. Ogni tot like su facebook aggiungevano un livello.
Darkless
05-04-2015, 11:25
Bè, per me il walkthrough perfetto è o in solo con un rogue full stealth, o con 6 maghi :asd: gli stessi di BG1/2... che poi, ricordo che a BG1 feci un mezzo walkthrough con party interamente creato da me, sfruttando il multi
Con te ho perso ogni speranza da anni infatti :asd:
Fantomatico
05-04-2015, 13:27
Non c'è un thread ufficiale, o sbaglio ?
Come state trovando la traduzione italiana del gioco ?
Anche se si chiama Aspettando, è questo il thread ufficiale.
Mi è parsa ottima la traduzione ITA.
iNovecento
05-04-2015, 13:32
15. Ogni tot like su facebook aggiungevano un livello.
Non ci sono ancora arrivato.
Lungo sarà certamente lungo, ma lato qualità, varietà, enigmi? :p
Comunque, se fosse, c'è voluto Pillars per riavere un gioco di ruolo classico con dungeon seri!
Ho precisato classico perché altrimenti c'è il notevolissimo Legend of Grimrock 1/2!
Jeetkundo
05-04-2015, 14:01
Uno di questi giorni provo ad iniziarlo, tanto wasteland 2 e divinity dicono di aspettare le solite megapatch goty edition...
Un amico dopo 7 giorni lo ha affossato, ha criticato soprattutto la storia e i personaggi. Lui è un fan storico di torment, ha detto che torment già da quando incontri lo scheletro è su un altro livello. Questo Pillars non è decollato nel suo caso. Vabbe' vedremo :)
City Hunter '91
05-04-2015, 14:42
Uno di questi giorni provo ad iniziarlo, tanto wasteland 2 e divinity dicono di aspettare le solite megapatch goty edition...
Un amico dopo 7 giorni lo ha affossato, ha criticato soprattutto la storia e i personaggi. Lui è un fan storico di torment, ha detto che torment già da quando incontri lo scheletro è su un altro livello. Questo Pillars non è decollato nel suo caso. Vabbe' vedremo :)
Di al tuo amico di non sentirsi solo... di fanboy è pieno il mondo :asd:
[Kommando]
05-04-2015, 15:35
Vivete proprio male se aspettate patch su patch però, sono entrambi godibilissimi allo stato attuale
Darkless
05-04-2015, 16:23
Magari il tuo amico potrebbe fare lo sforzo di capire che si tratta di giochi completamente diversi e con parametri di valutazione diversi, ma vabbè non mi stupisco più di nulla oramai. D'altraparte c'è che chi lo ha bollato pessimo a prescindere perchè non usa D&D.
Psycho77
05-04-2015, 16:29
;42337905']Vivete proprio male se aspettate patch su patch però, sono entrambi godibilissimi allo stato attuale
Esattamente.
Ora ho un squadra da 6 con il mio barbaro a livello 8,con il mago atoh al livello 8,un druido donna costruito da me a livello 7,durance a livello 8,il guerriero Eder a livello 8 e la ranger al livello 8 con un pistolone chiamato la sputapiombo che fa un male cane.
Aro qualsiasi cosa con il pensiero e dubito cambierò qualche elemento fino alla fine del gioco.:D
Sono estremamente soddisfatto del mio team.
Magari il tuo amico potrebbe fare lo sforzo di capire che si tratta di giochi completamente diversi e con parametri di valutazione diversi, ma vabbè non mi stupisco più di nulla oramai. D'altraparte c'è che chi lo ha bollato pessimo a prescindere perchè non usa D&D.
Chi si lamenta di pillars dovrebbe cambiare hobbie proprio.
A una certa età,visto che son anche io vecchiarello,bisogna imparare ad non fare inutili confronti con il passato,perchè il passato appare sempre più affascinante del presente,di solito per motivi emotivi.E lo scrive uno che gioca da 33 anni.
fraussantin
05-04-2015, 16:50
;42337905']Vivete proprio male se aspettate patch su patch però, sono entrambi godibilissimi allo stato attuale
Anzi se c'è una cosa che non sopporto sono le patch che cambiano le regole.
I bug fix li capisco , ed è giusto che si facciano , piccoli ritocchi al bilanciamento passino , ma stravolgere le regole è una stupidata.
A una certa età,visto che son anche io vecchiarello,bisogna imparare ad non fare inutili confronti con il passato,perchè il passato appare sempre più affascinante del presente,di solito per motivi emotivi.E lo scrive uno che gioca da 33 anni.
Pillars è un grand gioco , riprende i vecchi BG , ma li porta in un mondo moderno con aiuti è comodità ( sempre nella giusta dose), oggi necessarie per godersi un game.
Pero non si può pretendere che i confronti col passato non si facciano .
Psycho77
05-04-2015, 16:59
Anzi se c'è una cosa che non sopporto sono le patch che cambiano le regole.
I bug fix li capisco , ed è giusto che si facciano , piccoli ritocchi al bilanciamento passino , ma stravolgere le regole è una stupidata.
Pillars è un grand gioco , riprende i vecchi BG , ma li porta in un mondo moderno con aiuti è comodità ( sempre nella giusta dose), oggi necessarie per godersi un game.
Pero non si può pretendere che i confronti col passato non si facciano .
I confronti con il passato per un motivo o per un altro non sono mai obiettivi e non portano da nessuna parte.
Giudichiamo pillars per quello che è oggi,non per quello che poteva essere ieri,visto che non ha senso.
Soprattutto ricordiamoci che viviamo nell'epoca del copia e incolla di ubisoft,dove ci sono pochissimi giochi che bisognerebbe apprezzare sotto il profilo del gameplay e concept.
Per ogni gioco di oggi,ce n'è uno di 10 anni fa che lo ara sotto il profilo del gameplay e meccaniche.
Ad fps siamo fermi ad half life 1/2,ma nulla mi vieta di apprezzare la serie crysis e addirittura cod.
Ad action game ninja gaiden black ancora oscura il creato,solo che è dura andarlo a dire al nintendaro che ha preso la wii u con bayonetta 2.
Dark souls è un action mediocre con elementi rpg discutibili ad un occhio esperto,bisogna bollarlo come spazzatura per questo?Assolutamente no.
Per i picchiaduro street fighter 2 e tekken 3 hanno lo stesso gameplay di quelli di oggi,qualitativamente parlando,allora dovremmo smettere di comprare giochi che appartengono a questo genere?
Godetevi il presente,è inutile piagnucolare sul perchè una volta era meglio.......
Proprio per questo il retrogaming è una tappa fondamentale per capire,che tipo di mercato abbiamo intorno oggi,se siete giovincelli.
Ho smesso di essere nostalgico molto tempo fa,anche se l'emozione che mi da giocare a rastan(coin op),un ghost'n goblins,un green beret ed un double dragon,non svanirà mai.
Insomma,quello che cerco di dirvi è che l'effetto nostalgia porta inevitabilmente al paraocchi.
fraussantin
05-04-2015, 17:44
I confronti con il passato per un motivo o per un altro non sono mai obiettivi e non portano da nessuna parte.
Giudichiamo pillars per quello che è oggi,non per quello che poteva essere ieri,visto che non ha senso.
Soprattutto ricordiamoci che viviamo nell'epoca del copia e incolla di ubisoft,dove ci sono pochissimi giochi che bisognerebbe apprezzare sotto il profilo del gameplay e concept.
Per ogni gioco di oggi,ce n'è uno di 10 anni fa che lo ara sotto il profilo del gameplay e meccaniche.
Ad fps siamo fermi ad half life 1/2,ma nulla mi vieta di apprezzare la serie crysis e addirittura cod.
Ad action game ninja gaiden black ancora oscura il creato,solo che è dura andarlo a dire al nintendaro che ha preso la wii u con bayonetta 2.
Dark souls è un action mediocre con elementi rpg discutibili ad un occhio esperto,bisogna bollarlo come spazzatura per questo?Assolutamente no.
Per i picchiaduro street fighter 2 e tekken 3 hanno lo stesso gameplay di quelli di oggi,qualitativamente parlando,allora dovremmo smettere di comprare giochi che appartengono a questo genere?
Godetevi il presente,è inutile piagnucolare sul perchè una volta era meglio.......
Proprio per questo il retrogaming è una tappa fondamentale per capire,che tipo di mercato abbiamo intorno oggi,se siete giovincelli.
Ho smesso di essere nostalgico molto tempo fa,anche se l'emozione che mi da giocare a rastan(coin op),un ghost'n goblins,un green beret ed un double dragon,non svanirà mai.
Insomma,quello che cerco di dirvi è che l'effetto nostalgia porta inevitabilmente al paraocchi.
Quella regola vs bene per un gioco che si mostra mpderno come cod , ac , crysis ecc..
Ma un game che si presenta come il new BG, è naturale che si confronti.
Come si confrontò dragon age , e ottenne le sue critiche perche era troppo oscen.. Moderno , a confronto di bg , qua si confronta che è stato fatto un buon lavoro , ma che alcune attenzioni sono mancate. Poi può darsi che vengano aggiunte von patch , ma ora non ci sono.
iNovecento
05-04-2015, 17:56
Lato armature come vi regolate? Io per ora mi sto muovendo così:
Tank/Melee - Pesante
Esempio: Edér, Kana
Caster - Media
Esempio: Aloth/Mage; Durance/Priest; Mio Pg druido.
Ho anche un Barbaro (mercenario) e lo vesto con la media.
Se non ho capito male, un'armatura pesante rallenta il tempo tra un'azione e l'altra (la barretta).
C'è un partito che dice: il caster verrà comunque ucciso con poco, tanto vale che sia veloce a castare... ma dato che a inizio gioco gli incantesimi sono comunque pochi, quei pochi secondi non mi pare facciano al differenza.
Insomma, poche idee ma confuse su come interpretare questo aspetto del ruleset
Darkless
05-04-2015, 18:31
I confronti col passato li puoi anche fare, ma fra giochi con lo stesso focus.
Lato armature come vi regolate? Io per ora mi sto muovendo così:
Tank/Melee - Pesante
Esempio: Edér, Kana
Caster - Media
Esempio: Aloth/Mage; Durance/Priest; Mio Pg druido.
Ho anche un Barbaro (mercenario) e lo vesto con la media.
Se non ho capito male, un'armatura pesante rallenta il tempo tra un'azione e l'altra (la barretta).
C'è un partito che dice: il caster verrà comunque ucciso con poco, tanto vale che sia veloce a castare... ma dato che a inizio gioco gli incantesimi sono comunque pochi, quei pochi secondi non mi pare facciano al differenza.
Insomma, poche idee ma confuse su come interpretare questo aspetto del ruleset
E' come dici tu. Devi semplicemente ragionare su quanto ti interessano i tempi di attacco di un personaggio. Per alcuni pg, vedi monaco o rogue, è fondamentale, per altri dipende da come li usi. Devi tener conto anche delle skill che hanno.
Lato armature come vi regolate?
Insomma, poche idee ma confuse su come interpretare questo aspetto del rulesetIn partenza avevo deciso che avrei messo in heavy armor tutti tranne i maghi. Ho cambiato idea.
Adesso sono tutti in heavy.
Tanto I miei riflessi non sono più veloci dei tempi di recupero, e la coda riesco a farla funzionare 1 volta ogni 10 :fagiano:.
E mentre decido cosa fare, i maghi non crepano in 1 colpo, o 2, o 3, o 4.
Correzione:
Aloth è in armatura media DR 10, 40% recovery time, preservation (+20 difesa quando il personaggio è stordito o a terra)
Psycho77
05-04-2015, 19:34
I confronti col passato li puoi anche fare, ma fra giochi con lo stesso focus.
E' come dici tu. Devi semplicemente ragionare su quanto ti interessano i tempi di attacco di un personaggio. Per alcuni pg, vedi monaco o rogue, è fondamentale, per altri dipende da come li usi. Devi tener conto anche delle skill che hanno.
Certo perchè tekken 3 ha un focus diverso da tekken 7?
Come street fighter 2 ha un focus diverso da street fighter 4?:asd:
Lasciamoci alle spalle questo discorso,che come ho detto in precedenza non porta a nulla di buono.
Darkless
05-04-2015, 19:55
Certo perchè tekken 3 ha un focus diverso da tekken 7?
Come street fighter 2 ha un focus diverso da street fighter 4?:asd:
Lasciamoci alle spalle questo discorso,che come ho detto in precedenza non porta a nulla di buono.
Torment ha un focus diverso da PoE, poco ma sicuro.
Ezechiele25,17
05-04-2015, 21:16
@Ezechiele: è tutto in digitale nella Champion, mi spiace per il tuo feticismo.
ma è la retail, no? La confezione è la normale custodia Dvd in plastica? Di cartaceo c'è solo il manuale?
fraussantin
05-04-2015, 21:21
In partenza avevo deciso che avrei messo in heavy armor tutti tranne i maghi. Ho cambiato idea.
Adesso sono tutti in heavy.
Tanto I miei riflessi non sono più veloci dei tempi di recupero, e la coda riesco a farla funzionare 1 volta ogni 10 :fagiano:.
E mentre decido cosa fare, i maghi non crepano in 1 colpo, o 2, o 3, o 4.
Correzione:
Aloth è in armatura media DR 10, 40% recovery time, preservation (+20 difesa quando il personaggio è stordito o a terra)
Ma da cosa si capisce che una classe può usare armature senza troppe penalità in lentezza oppure no?
Quale è la stats da guardare?
fraussantin
05-04-2015, 21:26
Torment ha un focus diverso da PoE, poco ma sicuro.
Anche BG , e pure IWD.
Ma loro hanno fin da subito detto che sarebbe stata una "via di mezzo " tra tutti.
Infatti ha il sistema simile ha BG, la trama che prende spunto dai capolavori "Avellonici" e un bel dungeon alla IWD
Con tante innovazioni.
Quindi il paragone sui singoli elementi ci sta con tutti .
Darkless
05-04-2015, 21:34
ma è la retail, no? La confezione è la normale custodia Dvd in plastica?
Si
Di cartaceo c'è solo il manuale?
No, non c'è proprio niente, come ti ho detto è tutto in digitale. Nel box c'è solo il DVD.
Se volevi roba fisica dovevi prendere la collector limited come backer
Darkless
05-04-2015, 21:38
Ma da cosa si capisce che una classe può usare armature senza troppe penalità in lentezza oppure no?
Quale è la stats da guardare?
Non devi guardare le stats ma le skill. Alcune logicamente funzionano male con colpi lenti. Poi all'interno della stessa classe dipende anche da come costruisci il pg.
Un cipher che colpisce troppo lentamente è un controsenso. Un monaco lento si fa male da solo (più del dovuto intendo :asd: ) un rogue è tutto dps quindi sarebbe meglio se fosse veloce e con massimali altissimi. etc. etc. Nulla ti vieta però di provare build alternative. C'è chi fa anche fighter full int.
Anche BG , e pure IWD.
Ma loro hanno fin da subito detto che sarebbe stata una "via di mezzo " tra tutti.
Infatti ha il sistema simile ha BG, la trama che prende spunto dai capolavori "Avellonici" e un bel dungeon alla IWD
Con tante innovazioni.
Quindi il paragone sui singoli elementi ci sta con tutti .
Ma anche no. A parte che gli spunti li prende più che altro da Darklands che con Avellone non c'entra na cippa, poi se tu pensi di paragonare un gioco il cui fulcro è il combat con uno dove gli scontri li puoi evitare quasi tutti fai pure, non chiedermi di prenderti sul serio però :asd:
City Hunter '91
06-04-2015, 00:04
Su ebay la collector fisica di Pillars la vendono a trecento euro.
[Kommando]
06-04-2015, 00:06
Alla fine gli scontri sono sempre quelli, fatti i primi dieci son tutti uguali, và giocato per altri aspetti imho
Ezechiele25,17
06-04-2015, 00:25
Si
No, non c'è proprio niente, come ti ho detto è tutto in digitale. Nel box c'è solo il DVD.
Se volevi roba fisica dovevi prendere la collector limited come backer
neanche il manuale?? :doh:
Vabbé... sicuramente te lo ricordi... chiedo per sfizio. Quanto ci voleva per prendere la collector da backer?
Grazie per le info intanto.
Durante il Kickstarter la collector era venduta a 140$+20$ di spese di spedizione. Al cambio di allora circa 120-125€.
Con te ho perso ogni speranza da anni infatti :asd:
Ma io veramente lo gioco normalmente... ranger + companion, che è il mio PG da sempre ovunque perché mi piace l'arco, personaggi precotti e loro quest, ecc.. e come qualsiasi gioco, se c'è lo stealth lo sfrutto... cazzo, gioco stealth anche in Halo a momenti :asd:
Poi, finito una volta, me lo rigioco come mi gira, di certo un party fatto da me è meglio di quello precotto, e in singolo è una bella sfida...
Che è la sua dote migliore :asd:
Dipende, se uno ha intenzione di farci un solo walkthrough fa bene ad aspettare... tanto non è che manchino i videogiochi.
;42339083']Alla fine gli scontri sono sempre quelli, fatti i primi dieci son tutti uguali, và giocato per altri aspetti imho
Se fosse così, lo disinstallerei subito... anche perché gli altri aspetti sarebbeo? La trama? Quella si dipana in 2-3 ore su 50 di gioco... le altre 47 che fai?
City Hunter '91
06-04-2015, 11:10
Io pure preferisco girare coi companion, ma gli ho fatto il respec delle caratteristiche via console: Eder dps, Durance, la ranger, e 2 pg mercenari, 1 nano tank e una ladra. Kana l'ho accannato alla base per ora.
SinapsiTXT
06-04-2015, 11:31
Io pure preferisco girare coi companion, ma gli ho fatto il respec delle caratteristiche via console: Eder dps, Durance, la ranger, e 2 pg mercenari, 1 nano tank e una ladra. Kana l'ho accannato alla base per ora.
in pratica usi i companion previsti dal gioco ma con le statistiche modificate da te? essendo una modifica che si fa tramite console non suona un po' cheat come metodo? (chiedo senza vena polemica :) )
fraussantin
06-04-2015, 11:34
in pratica usi i companion previsti dal gioco ma con le statistiche modificate da te? essendo una modifica che si fa tramite console non suona un po' cheat come metodo? (chiedo senza vena polemica :) )
Si ma uno offline è libero di fare quello che vuole .
Se si regola cmq, non è un trucco , ma una mod.
Se non si regola problemi suoi.
City Hunter '91
06-04-2015, 11:43
Esatto, modifico le caratteristiche, ma senza barare, rialloco punti e abilità via console, però ho compagni che parlano, danno quest e mi fanno più compagnia, alla fine giocando a livello difficile mi servono queste cose, devo essere in grado di applicare le mie tattiche al 100%, oltretutto senza l'ingaggio il gioco risulta ancora più difficile, mi servono quindi pg specializzati come voglio io.
[Kommando]
06-04-2015, 11:47
Se fosse così, lo disinstallerei subito... anche perché gli altri aspetti sarebbeo? La trama? Quella si dipana in 2-3 ore su 50 di gioco... le altre 47 che fai?
Wat... No, fidati :asd:
;42339659']Wat... No, fidati :asd:
In 4-5 ore leggi un libro di 200 pagine, capirai quanti dialoghi legati alla trama ci sono... Le 50 ore sono in maggior parte combattimenti, inventario, sviluppo personaggi, esplorazione, ecc... Gameplay insomma. I dialoghi sono una minima parte... quelli riguardo trama e quests ancora meno.
Darrosquall
06-04-2015, 13:09
Esatto, modifico le caratteristiche, ma senza barare, rialloco punti e abilità via console, però ho compagni che parlano, danno quest e mi fanno più compagnia, alla fine giocando a livello difficile mi servono queste cose, devo essere in grado di applicare le mie tattiche al 100%, oltretutto senza l'ingaggio il gioco risulta ancora più difficile, mi servono quindi pg specializzati come voglio io.
posso capire se lo giochi a path of the damned, ma ad hard, su. :asd: non che sia felice, ma non c'è proprio la necessità di respeccare.
[Kommando]
06-04-2015, 13:10
In 4-5 ore leggi un libro di 200 pagine, capirai quanti dialoghi legati alla trama ci sono... Le 50 ore sono in maggior parte combattimenti, inventario, sviluppo personaggi, esplorazione, ecc... Gameplay insomma. I dialoghi sono una minima parte... quelli riguardo trama e quests ancora meno.
Ma non conta nulla lo sviluppo dei personaggi :asd:
Volendo si possono ridurre i combattimenti al minimo
;42339833']Ma non conta nulla lo sviluppo dei personaggi :asd:
Volendo si possono ridurre i combattimenti al minimo
Come non conta nulla, è la cosa più importante :asd:
Io passo ore a decidere abilità e equipaggiamento, se non li fai anche a easy non è semplice. Invece un dialogo lungo importante per la trama, se dura 3 minuti è tanto...
I combattimenti li puoi evitare, ma significa sviluppare il party in un senso, e ci vuole comunque tempo
Io, solo a leggere e capire cosa fanno abilità, magie e armi, ho perso più tempo che tutti i dialoghi...
City Hunter '91
06-04-2015, 13:25
posso capire se lo giochi a path of the damned, ma ad hard, su. :asd: non che sia felice, ma non c'è proprio la necessità di respeccare.
Forse non hai letto bene, con la mod che disabilita l'ingaggio, la necessità di avere un party che funziona esattamente come vuoi te c'è eccome.
Forse non hai letto bene, con la mod che disabilita l'ingaggio, fidati che la necessità di avere un party che funziona esattamente come vuoi te c'è eccome.
Senza polemica, ma se togli l'ingaggio, stravolgi completamente il gioco... per me non ha senso, tutto è tarato per l'ingaggio.
City Hunter '91
06-04-2015, 14:05
Senza polemica, ma se togli l'ingaggio, stravolgi completamente il gioco... per me non ha senso, tutto è tarato per l'ingaggio.
Se tolgo l'ingaggio il combattimento mi piace molto di più, l'unica cosa che cambia è il fatto che alcune skill sono applicate in modo parziale: defender ad esempio, che oltre ad aggiungere un bonus in deflessione applica anche un + due all'ingaggio. Non si stravolge nulla, e cmq a me il risultato piace, i movimenti nel combattimento diventano più vari, con l'ingaggio trovo tutto molto più statico. Poi sono gusti.
Se tolgo l'ingaggio il combattimento mi piace molto di più, l'unica cosa che cambia è il fatto che alcune skill sono applicate in modo parziale: defender ad esempio, che oltre ad aggiungere un bonus in deflessione applica anche un + due all'ingaggio. Non si stravolge nulla, e cmq a me il risultato piace, i movimenti nel combattimento diventano più vari, con l'ingaggio trovo tutto molto più statico. Poi sono gusti.
A si, va a gusti... Però io qualsiasi scontro lo faccio con in testa l'ingaggio, sposto i pg in base a quello, equipaggio idem... Togliendolo, cambierei completamente approccio al combat, non sarebbe una cosa da poco
Poi lo trovo qualcosa di originale che porta freschezza a un sistema che se no sarebbe lo stesso di 15 anni fa.
Darrosquall
06-04-2015, 14:17
Forse non hai letto bene, con la mod che disabilita l'ingaggio, la necessità di avere un party che funziona esattamente come vuoi te c'è eccome.
ah avevo dimenticato che lo stavi giocando con la mod. Comunque secondo me è realistico che ci sia l'attacco di opportunità se ti allontani da un nemico, poi se lo preferisci così è un altro paio di maniche, ma mi sembra un gioco che merita un giro vanilla.
City Hunter '91
06-04-2015, 14:39
A si, va a gusti... Però io qualsiasi scontro lo faccio con in testa l'ingaggio, sposto i pg in base a quello, equipaggio idem... Togliendolo, cambierei completamente approccio al combat, non sarebbe una cosa da poco
Poi lo trovo qualcosa di originale che porta freschezza a un sistema che se no sarebbe lo stesso di 15 anni fa.
Oddio originale... ogni mmo che si rispetti ha la meccanica d'ingaggio, sistema fra l'altro che nasce per giochi a turni, non per quelli con pausa tattica. Ad ogni modo, negli mmo ci stà, perché quei giochi si basano sul pvp.
ah avevo dimenticato che lo stavi giocando con la mod. Comunque secondo me è realistico che ci sia l'attacco di opportunità se ti allontani da un nemico, poi se lo preferisci così è un altro paio di maniche, ma mi sembra un gioco che merita un giro vanilla.
Certo sulla carta anche lo preferisco la regola dell'ingaggio, ma il risultato non mi è piaciuto, è tutto un po' troppo facilitato, dopotutto, non si può pretendere che un ia artificiale usi l'ingaggio come un umano. Cmq io su questi punti mi sono gia espresso, ognuno si deve formare una sua idea e poi gioca come più gli piace.
Darrosquall
06-04-2015, 14:52
io cerco di giocarlo praticamente a turni infatti, secondo me ne avrebbe guadagnato molto come sistema, questo con la pausa tattica è un ibrido che considero mal riuscito proprio come logica sottostante, hanno voluto provare a rendere più action(ovviamente non oggi :asd: ) un genere che ha bisogno di tattica e pianificazione.
City Hunter '91
06-04-2015, 15:03
Io sono riuscito a bindarmi unpo' di tasti dove volevo io, e devo dire che, usando le code, riesco a non rendere troppo inflazionato l'uso della pausa tattica. Praticamente, metà scontro riesco a pianificarlo con le code e i bind, poi, se gli avversari sono ostici, uso la pausa per correggere il tiro, ed il risultato mi piace.
Alkadia2977
06-04-2015, 16:21
Faccio una domanda mooolto, ma molto stupida. Si può impostare che il pg che usa un attacco speciale (per esempio un incantesimo per un mago) continui poi ad attaccare una volta usato? No, perché mi pare che i pg una volta usata l'abilità rimangono bloccati in attesa di ulteriori ordini da parte del giocatore. Ho già spuntato l'opzione nel menu di gioco.
Forse sbaglio o ricordo male qualcosa io. Mi pare che nei vecchi IE non succedeva questa cosa..
Oddio originale... ogni mmo che si rispetti ha la meccanica d'ingaggio, sistema fra l'altro che nasce per giochi a turni, non per quelli con pausa tattica. Ad ogni modo, negli mmo ci stà, perché quei giochi si basano sul pvp.
I mmo non li conosco e manco voglio farlo, questo non è un gioco a turni, i precedenti con pausa non avevano un sistema del genere, ed è per evitare alcuni exploit dei giochi di questo tipo che l'hanno inserito.
Se parliamo di PoE lo giudichiamo per quello che è e che ha sempre voluto essere, non a turni, e lo confrontiamo con i giochi dello stesso genere, quindi non i mmo, i moba e altre amenità simili.
Io sono riuscito a bindarmi unpo' di tasti dove volevo io, e devo dire che, usando le code, riesco a non rendere troppo inflazionato l'uso della pausa tattica. Praticamente, metà scontro riesco a pianificarlo con le code e i bind, poi, se gli avversari sono ostici, uso la pausa per correggere il tiro, ed il risultato mi piace.
Domanda: non riesco a capire come visualizzare la coda, c'è un tasto preciso per farlo?
City Hunter '91
06-04-2015, 16:52
Faccio una domanda mooolto, ma molto stupida. Si può impostare che il pg che usa un attacco speciale (per esempio un incantesimo per un mago) continui poi ad attaccare una volta usato? No, perché mi pare che i pg una volta usata l'abilità rimangono bloccati in attesa di ulteriori ordini da parte del giocatore. Ho già spuntato l'opzione nel menu di gioco.
Forse sbaglio o ricordo male qualcosa io. Mi pare che nei vecchi IE non succedeva questa cosa..
Domanda: non riesco a capire come visualizzare la coda, c'è un tasto preciso per farlo?
Si risolve con la coda, prima di fare un gruppo di azioni si preme shift e tenedolo premuto si fanno tutte le azioni che vogliamo eseguire, purtroppo la coda non si vede a livello grafico, ma dopo un po' ci si abitua.
I mmo non li conosco e manco voglio farlo, questo non è un gioco a turni, i precedenti con pausa non avevano un sistema del genere, ed è per evitare alcuni exploit dei giochi di questo tipo che l'hanno inserito.
Se parliamo di PoE lo giudichiamo per quello che è e che ha sempre voluto essere, non a turni, e lo confrontiamo con i giochi dello stesso genere, quindi non i mmo, i moba e altre amenità simili.
Non ho confrontato nulla, ho solo affermato che il sistema dell'ingaggio nasce nei giochi a turni ed è molto usato negli mmo, a cui neanche io ho mai giocato, e lì ha molto più senso per come la vedo io, perché sono giochi che si basano sul pvp. Per il resto, ripeto ognuno gioca come gli pare, io dal disabilitare l'ingaggio ho tratto solo benefici e non ci tornerei indietro, sinceramente.
iNovecento
06-04-2015, 20:07
Questa settimana esce la patch 1.0.4
LINK FORUM OBSIDIAN (http://forums.obsidian.net/topic/71830-pillars-of-eternity-support-faq/)
Accidenti, non li ferma nemmeno la Pasqua. Bravi!
City Hunter '91
06-04-2015, 20:22
Scende la sera ed è tempo di andarsi a fare una bevuta tutti insieme alla locanda.
http://i.imgur.com/l0r0PgC.jpg
:D
Domanda veloce, la prima di tante mi sa..:cry:
Mago primo livello, ho lanciato, nel tutorial due magie, il dardo incantato e il manto protettivo o come si chima..e ora mi dice nessun uso rimasto per le altre.
Cioè si possono lanciare solo 2 magie ogni riposo? tranne quelle che c'è scritto per combattimento intendo. :confused: :confused:
Mago primo livello, ho lanciato, nel tutorial due magie, il dardo incantato e il manto protettivo o come si chima..e ora mi dice nessun uso rimasto per le altre.
Cioè si possono lanciare solo 2 magie ogni riposo? tranne quelle che c'è scritto per combattimento intendo. :confused: :confused:
sì. andando avanti aumentano
fraussantin
06-04-2015, 21:58
Si all'inizio sono 2 per riposo , e i kit riposo sono pochissimi . Infatti ti conviene usare la bacchetta e tenerlo lontano.
Poi man mano che vai avanti aumentano gli slot , separati per livello , e i kit per rest-are li trovi a palate. Quindi il mago diventa una Bestia!
Si all'inizio sono 2 per riposo , e i kit riposo sono pochissimi . Infatti ti conviene usare la bacchetta e tenerlo lontano.
Poi man mano che vai avanti aumentano gli slot , separati per livello , e i kit per rest-are li trovi a palate. Quindi il mago diventa una Bestia!
Spero non diventi un dormi/lancia magie, Un pò come Ice wind dale.
L'inventario però è da cani...:muro:
Non mi ero accorto: 10 anni in questo forum :D :happy:
Darkless
06-04-2015, 22:14
Veramente l'inventario è fra le cose meglio riuscite del gioco.
Mah, la scorta mi da fastidio per ora e poi, sono cieco io o non c'è il peso:confused:
Per il resto, mi riporta indietro di 15 anni :D :cry:
[Kommando]
06-04-2015, 22:37
Usate anche le pergamene, e craftate!!!
iNovecento
06-04-2015, 22:57
Mah, la scorta mi da fastidio per ora e poi, sono cieco io o non c'è il peso:confused:
La scorta è comodissima e taglia del 95% il micromanagement dell'inventario, sia per tenerlo a posto, che per usare oggetti, craftare ecc.
Voto 9 al sistema di inventario.
L'unico appunto che posso fare è al limite la mancanza di una ricerca o la possibilità di ordinare in qualche modo tipo valore ecc. Ci sono però i filtri.
Vero poi che rende il gioco più semplice, ma volendo si può attivare l'opzione che la gestisce "old style" e, assenza di peso a parte, tutti contenti.
Però ragazzi... ormai stiamo invecchiando... abbiamo meno tempo... sicuri che lo si voglia passare tutto a tenere in ordine mille oggettini, quando poi dietro al monitor, per mancanza appunto di tempo, abbiamo magari la casa che per orientarsi tra il disordine serve l'elmetto da minatore? :D
Mi va bene giocare a difficile ma, a meno che non ti chiami Planescape o BG, non ho più voglia di perdere tempo in un infinito backtracking al negozio o appunto micromanagement. Invecchio, che volete vi dica? :p
La scorta è infinita, ma non la puoi usare in combattimento. L'inventario è condiviso, ma in combattimento ogni personaggio ha solo i suoi 16 slot disponibili.
Per come è impostato il gioco, una scorta illimitata è indispensabile...
Aspetta, che la scorta sia comoda vi do ragione, ma per come è impostata, cioè devo cliccare su ogni categoria per vedere cosa ho dentro, non mi piace. Neppure poter portare qualsiasi oggetto, anche se pesante..
Poi non capisco come lasciare a terra un oggetto qualsiasi! e se per esempio prendo più oggetti dello spazio a disposizione, con il tasto "e", dove vanno a finire quelli in eccesso?
Infine (per ora..) sono salito a livello 2, ma dove lo capisco quanti incantesimi posso lanciare per ogni rest:confused:
Mi sa che ero troppo abituato a BG e compagnia..
Clicca il ritratto del tuo personaggio. Il numerino accanto al numero romano indica quanti incantesimi di quel livello puoi ancora lanciare.
cronos1990
07-04-2015, 07:23
Non devi guardare le stats ma le skill. Alcune logicamente funzionano male con colpi lenti. Poi all'interno della stessa classe dipende anche da come costruisci il pg.
Un cipher che colpisce troppo lentamente è un controsenso. Un monaco lento si fa male da solo (più del dovuto intendo :asd: ) un rogue è tutto dps quindi sarebbe meglio se fosse veloce e con massimali altissimi. etc. etc. Nulla ti vieta però di provare build alternative. C'è chi fa anche fighter full int.Io al momento col mio Cipher sono con un'armatura media, se non erro -30% di recupero, ma tra un paio di talenti e la velocità d'attacco attuale credo di aver trovato un discreto compromesso; ma in ogni caso l'idea è di andare senza armatura, dato che comunque lo lascio nelle retrovie e quindi (a meno di aggri sbagliati) abbastanza coperto.
Tendenzialmente però l'idea è quella di trovare il limite del giocabile per avere il party il più veloce possibile.
Finora ho trovato solo 4 compagni, ho sbloccato la fortezza e devo andare a non mi ricordo come si chiama (la città sulla baia).
fraussantin
07-04-2015, 07:38
Ma anche no. A parte che gli spunti li prende più che altro da Darklands che con Avellone non c'entra na cippa, poi se tu pensi di paragonare un gioco il cui fulcro è il combat con uno dove gli scontri li puoi evitare quasi tutti fai pure, non chiedermi di prenderti sul serio però :asd:
Beh anche qui si possono evitare molti combat.
Si tratta di ispirazioni non copie 1a1.
Il sistema di narrazione ricorda anche motb.
Poi mica le vedo solo io queste ispirazioni .
Evidentemente ci sono , e son volute.
Quel puntatore a guanto e quei cerchietti li hanno messi li per qualche motivo.
Un cipher che colpisce troppo lentamente è un controsenso. Un monaco lento si fa male da solo (più del dovuto intendo :asd: ) un rogue è tutto dps quindi sarebbe meglio se fosse veloce e con massimali altissimi. etc. etc. Nulla ti vieta però di provare build alternative. C'è chi fa anche fighter full int.
Sul discorso logica ci arrivavo , è normale che un pg da corpo a corpo che usa mazza e spadone ha senso che sacrifichi lentezza , un mago o un arcere no.
Ma mi chiedevo se ci fosse una regola precisa , o meglio un sistema per non penalizzare in lentezza un tank.
Ps ho visto solo adesso il post ..
cronos1990
07-04-2015, 07:47
Un paio di domande.
I personaggi "parcheggiati": se si hanno 6 o più compagni, quelli in più li puoi tenere fermi alla fortezza. Ma questi che stanno fermi, svolgono delle attività (o possono svolgerne) quando non sono in gruppo? Missioni a parte, difese della fortezza e cose così? Con la costruzione della caserma si ha poi la facoltà di avere fino ad 8 seguaci, ma i compagni fermi alla fortezza vanno poi ad occupare alcune di quelle 8 posizioni?
Il discorso danni. Quando si viene colpiti si subisce un certo numero di danni, e da quelli si sottrae il valore di soglia di danno. Il rimanente poi va a diminuire Resistenza e Salute. Ma come si spartiscono i danni?
Per fare un esempio: subisco 45 danni, ho una SD pari a 20, vuol dire che subisco 25. Di questi 25, quanti vanno a sottrarre Resistenza e quanti a sottrarre Salute?
Oddio originale... ogni mmo che si rispetti ha la meccanica d'ingaggio, sistema fra l'altro che nasce per giochi a turni, non per quelli con pausa tattica. Ad ogni modo, negli mmo ci stà, perché quei giochi si basano sul pvp.Non tutti gli MMO sono basati sul PvP (anzi) quindi il discorso non è quello. In ogni caso, per quanto concordo che il sistema di PoE si rifà a quello degli MMO, funziona comunque su un concetto diverso.
Su un MMO usi delle skill per forzare l'aggro e classi per produrne più "minaccia" rispetto ad altre; su PoE non forzi alcun tipo di aggro ma poni i due contendenti nella situazioni in cui se ti allontani subisci un attacco extra. Questo senza dimenticare che comunque puoi tenere l'ingaggio solo su un numero ristretto di nemici (su un MMO in teoria puoi aggrare anche 800 nemici).
Questo al di là se il sistema piace o meno.
io cerco di giocarlo praticamente a turni infatti, secondo me ne avrebbe guadagnato molto come sistema, questo con la pausa tattica è un ibrido che considero mal riuscito proprio come logica sottostante, hanno voluto provare a rendere più action(ovviamente non oggi :asd: ) un genere che ha bisogno di tattica e pianificazione.Il sistema, per quanto richiami a BG, non è comunque un sistema ibrido, cosa che per certi versi mi fa apprezzare l'uso della pausa tattica.
Su un classico gioco col motore di gioco di BG hai in regolamento di D&D gestito a turni sul quale poi ci inserisci la pausa tattica e tutta una serie di compromessi per far combaciare i due aspetti, con situazioni a volte poco chiare. Qui invece hai un sistema in cui le mosse non sono governate da turni, ma da parametri di velocità che variano in base all'equipaggiamento e le statistiche.
Poi si può preferire un sistema a turni vero o meno, ma almeno qui (a differenza di BG et simila) la pausa tattica ha un senso logico.
Il danno mi sembra sia sottratto in egual misura a a resistenza e salute.
Cioè, -25 a entrambe... solo che Salute è molto più alta e sembra venga sottratto meno.
Sul combat, gli infinity engine erano a turni internamente, e infatti potevi anche mettere in pausa al termine di ogni round, PoE funziona in maniera diversa... hanno studiato un sistema, tra ingaggio, velocità d'attacco, ecc.. che funziona bene in RTwP.
Non è fisicamente possibile giocarlo a turni, perché a differenza di quelli infinity non li ha... puoi mettere in pausa ogni 2 secondi, o ogni particolare evento, ma non è a turni, ogni singolo personaggio ha un suo pool di azioni possibili, ognuna che impiega tot tempo e con questo temp che può anche variare durante il combattimento.
Comunque a me è partito l'ssd del PC, è "vuoto"... quindi per ora lo metto in pausa forzatamente :asd: spero di riprenderlo con una coda delle azioni "visiva", l'unica cosa che mi manca, e magari una ulteriore velocità dimezzata per il combat e maggiori e più dettagliate info per lo stesso nella finestra apposita.
Legolas84
07-04-2015, 08:52
Preso, non vedo l'ora di iniziarlo oggi pomeriggio :) spero mi dia davvero tutte le emozioni che mi diede baldur's gate 2.....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Legolas84
07-04-2015, 09:02
Giusto perché voglio gustarmelo al 100% (da buon giocatore di D&D e fan dei vecchi giochi di ruolo).... Prima di iniziarlo c'è qualche mod o tweak da applicare? Pensavo di controllare la presenza di un profilo sweetfx.....
cronos1990
07-04-2015, 09:17
Mah, affermazione un pò "a naso", ma credo che a livello grafico questo è uno dei pochi giochi cui si deve toccare davvero poco. Di fatto sono tutte mappe con fondali disegnati a mano, nascono già "buoni" di loro. Quanto ad animazioni ed effetti, si tratta pur sempre di elementi "in piccolo", carini a vedersi ma non sono certo l'aspetto visivo che balza all'occhio nel gioco.
Poi non dubito che in giro ci siano profili e mod di ogni tipo, ma secondo me questo gioco "liscio" va egregiamente.
Il danno mi sembra sia sottratto in egual misura a a resistenza e salute.
Cioè, -25 a entrambe... solo che Salute è molto più alta e sembra venga sottratto meno.Di questo non sono completamente sicuro, ma anche qui vado a naso con l'aggiunta della mia labile memoria :asd: . Mi pare che dopo uno scontro il mio guerriero (ovviamente non ricordo il nome del personaggio :asd: ) ha perso circa 150 di salute, ma è rimasto in piedi e di resistenza ne aveva 103.
Legolas84
07-04-2015, 09:24
Ma si pensavo anche io così... Ma volevo essere sicuro proprio per godermelo al 100% :D
iNovecento
07-04-2015, 11:00
Preso, non vedo l'ora di iniziarlo oggi pomeriggio :) spero mi dia davvero tutte le emozioni che mi diede baldur's gate 2....
Secondo me meglio aspettarsi le emozioni di BG1 :)
È l'inizio di un cammino che, si spera, prevederà anche lui espansioni (non DLC), un seguito ecc, quindi il paragone per complessità della trama, sviluppo dei personaggi ecc, per quello più giusto farlo con il primo BG secondo me.
Altra patch da 500 mega oggi!
The_Real_Poddighe
07-04-2015, 11:04
non si indispone nessuno, ma nonostante questi siano giochi con un elevato tasso di rigiocabilità, almeno una volta, la prima, andrebbe giocato per come è stato pensato.
Ne ho giocato già qualcuno di rpg, so come funzionano, non mi interessano le storielle di Avellone, voglio un party di gente cazzuta, non preti rincoglioniti, il gioco me lo permette, lo faccio.
Puoi anche giocare a doom correndo per i livelli senza sparare per quanto mi riguarda. Basta che poi non pretendi che la gente ti dia retta
Se il gioco me lo permette lo faccio, qual'è il tuo problema?
jotaro75
07-04-2015, 11:07
iscritto anche qui...e adesso quale compro/gioco per primo?questo o DOS?...mi sa che me li prendo entrambi :)
Sapete dove sta la cartella coi salvataggi?
The_Real_Poddighe
07-04-2015, 11:15
Spero non diventi un dormi/lancia magie, Un pò come Ice wind dale.
L'inventario però è da cani...
Se vuoi ripulire un dungeon con il mago di livello 3, o dormi e lanci magie o usi solo l'attacco base, non puoi fare altrimenti. Si ci sono le scrolls, ma siamo sempre li, io personalmente non uso scroll a meno di casi tragici e fin'ora nn ce ne sono stati.
La stash è una meccanica da gioco del 2015 e ci sta, la si può anche disattivare. Se la disattivi il gioco è uguale a qualsiasi altro rpg con inventario limitato.
Darkless
07-04-2015, 11:40
Sapete dove sta la cartella coi salvataggi?
c:\utenti\nomeutente\saved games
Se vuoi ripulire un dungeon con il mago di livello 3, o dormi e lanci magie o usi solo l'attacco base, non puoi fare altrimenti. Si ci sono le scrolls, ma siamo sempre li, io personalmente non uso scroll a meno di casi tragici e fin'ora nn ce ne sono stati.
La stash è una meccanica da gioco del 2015 e ci sta, la si può anche disattivare. Se la disattivi il gioco è uguale a qualsiasi altro rpg con inventario limitato.
La stash è indispensabile, se no è inutile combattere... l'unica cosa che porta il combattimento è cianfrusaglia da rivendere, tanta cianfrusaglia da rivendere... motivo per cui i negozi hanno soldi illimitati.
iscritto anche qui...e adesso quale compro/gioco per primo?questo o DOS?...mi sa che me li prendo entrambi :)
E Wasteland 2? :D
Darkless
07-04-2015, 11:48
La scorta è comodissima e taglia del 95% il micromanagement dell'inventario, sia per tenerlo a posto, che per usare oggetti, craftare ecc.
Voto 9 al sistema di inventario.
L'unico appunto che posso fare è al limite la mancanza di una ricerca o la possibilità di ordinare in qualche modo tipo valore ecc. Ci sono però i filtri.
Vero poi che rende il gioco più semplice, ma volendo si può attivare l'opzione che la gestisce "old style" e, assenza di peso a parte, tutti contenti.
Però ragazzi... ormai stiamo invecchiando... abbiamo meno tempo... sicuri che lo si voglia passare tutto a tenere in ordine mille oggettini, quando poi dietro al monitor, per mancanza appunto di tempo, abbiamo magari la casa che per orientarsi tra il disordine serve l'elmetto da minatore? :D
Mi va bene giocare a difficile ma, a meno che non ti chiami Planescape o BG, non ho più voglia di perdere tempo in un infinito backtracking al negozio o appunto micromanagement. Invecchio, che volete vi dica? :p
La questione è più semplicemente legata al gameplay: cosa si aggiunge e cosa di perde. in questo caso non si perde nulla, anzi si risparmiano le mezzore di paciughi inutili del riordino di inventari improbabili, che limite di peso o meno finivano di riempirsi di roba assurda da portarsi dietro. Resta l'importanza tattica dei consumabili che non sono condivisi e di eventuali altri oggetti utili che puoi tirarti dietro in maniera sempre contata.
Per tutti glia ltri c'è l'opzione noob dello stack sempre accessibile.
Secondo me meglio aspettarsi le emozioni di BG1 :)
È l'inizio di un cammino che, si spera, prevederà anche lui espansioni (non DLC), un seguito ecc, quindi
Espansioni e 2 capitoli successivi sono già pianificati per la cronaca :asd:
il paragone per complessità della trama, sviluppo dei personaggi ecc, per quello più giusto farlo con il primo BG secondo me.
This. Anche adesso cmq ha un gameplay molto più sostanzioso anche di BG2.
Altra patch da 500 mega oggi!
Non è una aptch, è un hotfix che sistema porte bloccate causa bug nella fog of war.
jotaro75
07-04-2015, 12:33
E Wasteland 2? :D
lo so...lo so...non mi aumentare le tentazioni :)
a parte che wasteland magari rischio e lo provo a prendere su X1 cosi sono a posto anche li e mi uso come cavia per vedere come riusciranno a fare un rpg a turni con gamepad :)
Per fortuna che per 3 o 4 mesi sarò totalmente offline visto che lascio casa per dei lavori...perciò mi compro sti giochi e per un po' sono a posto...oltre a tutto il pregresso acquistato e non ancora giocato :)
fraussantin
07-04-2015, 13:06
Caxxo avvio steam , e un altro update ! Maledetti
Edit
È bastato riavviare steam offline e mk fa giocare lo stesso ....
È un caso o è la prassi?
Se fosse sempre così evito di sbattermi..
cronos1990
07-04-2015, 13:15
In modalità offline giochi sconnesso, per cui...
fraussantin
07-04-2015, 13:27
In modalità offline giochi sconnesso, per cui...
Si ma è la prima volta che ad upgrade iniziato , mi fa giocare da offline.
In genere dice upgrade necessario e ti attacchi
cronos1990
07-04-2015, 14:14
Ah, questo non saprei.
Sono però abbastanza sicuro di una cosa: se tieni di default Steam in modalità offline e non cambi, non può venire a sapere se vengono rilasciati aggiornamenti/patch; quindi in teoria potresti giocare per anni senza aggiornare mai il gioco nè far si che Steam ti imponga di farlo.
Almeno in linea teorica.
Non so a quante ore di gioco sono, ho personaggi a livello 6 e posso dare la mia opinione:
livello artistico:
capolavoro
narrazione\immersione:
capolavoro
sistema di regole:
capolavoro
Solitamente dopo che leggo i commenti molto positivi ci rimango male a causa delle altissime aspettative, in questo caso non è successo che significa si tratta effettivamente di un capolavoro, una vera perla.
Forse perchè colpiti dai numerosi piacevoli dettagli che le recensioni non riescono ad elencare, scoprendoli da se hanno impatto positivo sull'aspettativa\risultato.
Ma fa parte della bravura di Obsidian: è come una piccola fragolina succosa e saporita coltivata artigianalmente con passione, una volta assaggiata, tutto o quasi del resto sarà insipido.
Un appello a tutti i fan di GDR che ancora non l'hanno comprato: pazzi, fatelo!
fraussantin
07-04-2015, 15:15
Oggi ho incontrato pellagina , ma non mi ha cacato manco di striscio . Mica ho sbagliato qualcosa?
City Hunter '91
07-04-2015, 15:30
Non so a quante ore di gioco sono, ho personaggi a livello 6 e posso dare la mia opinione:
livello artistico:
capolavoro
narrazione\immersione:
capolavoro
sistema di regole:
capolavoro
Solitamente dopo che leggo i commenti molto positivi ci rimango male a causa delle altissime aspettative, in questo caso non è successo che significa si tratta effettivamente di un capolavoro, una vera perla.
Forse perchè colpiti dai numerosi piacevoli dettagli che le recensioni non riescono ad elencare, scoprendoli da se hanno impatto positivo sull'aspettativa\risultato.
Ma fa parte della bravura di Obsidian: è come una piccola fragolina succosa e saporita coltivata artigianalmente con passione, una volta assaggiata, tutto o quasi del resto sarà insipido.
Un appello a tutti i fan di GDR che ancora non l'hanno comprato: pazzi, fatelo!
Il gioco è sicuramente ottimo sotto vari aspetti, ma, per quel che riguarda il bilanciamento, dovrà passarne di acqua sotto i ponti per poter affermare che si tratta di un capolavoro, anzi, forse solo le mod (dopo l'intervento di innumerevoli patch) potranno aggiustare definitivamente il combattimento.
Oggi ho incontrato pellagina , ma non mi ha cacato manco di striscio . Mica ho sbagliato qualcosa? Mi ha guardato, fatto un cenno d'approvazione, e se ne è andata.
devi fare una certa missione per incontrarla di nuovo
Il gioco è sicuramente ottimo sotto vari aspetti, ma, per quel che riguarda il bilanciamento, dovrà passarne di acqua sotto i ponti per poter affermare che si tratta di un capolavoro, anzi, forse solo le mod (dopo l'intervento di innumerevoli patch) potranno aggiustare definitivamente il combattimento.
Ma che ha che non va?
fraussantin
07-04-2015, 15:48
Mi ha guardato, fatto un cenno d'approvazione, e se ne è andata.
devi fare una certa missione per incontrarla di nuovo
Ok
Darkless
07-04-2015, 16:09
Ma che ha che non va?
Niente di particolare. Non è più sbilanciato della media di certo.
Poi se vai contronatura del gioco e levi l'engage...
Appunto, era una domanda retorica... lo trovo migliore di quello dei vecchi Infinity Engine, e non mi sembra ci siano altri rpg rtwp migliori o più bilanciati (e per essere il primo è anche abbastanza bilanciato).
Senza l'engage non ha senso... l'ho già scritto anche io, lo ripeto.
City Hunter '91
07-04-2015, 16:21
Quello non c'entra.
Psycho77
07-04-2015, 16:31
Ok che i tempi burocratici in Italia sono qualcosa di osceno,ma quando pensate di rendere ufficiale questo topic??:fagiano:
Darkless
07-04-2015, 16:38
Quando qualcuno avrà voglia di farlo :asd:
E' vero il bilanciamento non è perfetto ma è anche in continua evoluzione, sono limate da dare con molta cura. Non è detto che un gioco che nasce bilanciato lo rimanga. Dovremmo ridiscuterne ad ogni patch.
Comunque ragazzi, stiamo discutendo di un dettaglio di una singola componente di un gdr. I combattimenti è solo una delle componenti e neanche la più importante, come ad esempio la narrazione che è alla base del gioco di ruolo. Se questa è carente non sto giocando ad un gdr ma ad un altra cosa. Se il gioco non è bilanciato invece basta aspettare la prossima patch.
Darkless
07-04-2015, 16:54
Bhè oddio, in Poe i combattimenti la loro importanza ce l'hanno eccome visto che è praticamente il focus del gioco.
fraussantin
07-04-2015, 16:55
E' vero il bilanciamento non è perfetto ma è anche in continua evoluzione, sono limate da dare con molta cura. Non è detto che un gioco che nasce bilanciato lo rimanga. Dovremmo ridiscuterne ad ogni patch.
Comunque ragazzi, stiamo discutendo di un dettaglio di una singola componente di un gdr. I combattimenti è solo una delle componenti e neanche la più importante, come ad esempio la narrazione che è alla base del gioco di ruolo. Se questa è carente non sto giocando ad un gdr ma ad un altra cosa. Se il gioco non è bilanciato invece basta aspettare la prossima patch.
Sono stato 2 gg senza giocare ,oggi che l'ho ripreso mi sentivo spaesato , ho dovuto rileggere le quest nel diario.
Ecco una cosa che mi manca è la paginetta riepilogativa dettagliata della trama , cosa che mi pare c'era in TW2.
Ho un fiume di sottoquest fare , spero di ricordarmi la trama quando arriverò ad una main quest :asd:
Bhè oddio, in Poe i combattimenti la loro importanza ce l'hanno eccome visto che è praticamente il focus del gioco.
Oddio... non dando XP, il focus sembra più la risoluzione delle quests. Certo, se queste richiedono di combattere cambia poco. Anche perché se non combatti difficile tu riesca a equipaggiarti a dovere.
Passo sulla narrazione, per me in un rpg fatto bene, può anche non esserci.
Darkless
07-04-2015, 17:34
Che diano o meno px cambia poco, il fulcro del gioco è quello. Il resto è una bella farcitura.
Che diano o meno px cambia poco, il fulcro del gioco è quello. Il resto è una bella farcitura.
ah, quello pacifico... se non mi divertisse combattere, manco lo giocherei (oddio, ora non lo gioco per forza :asd:)
fraussantin
07-04-2015, 17:45
È una cosa un po strana , hanno voluto impostare il game in modo che i combat non fossero necessari ( punti , dialoghi , stealth ) ma poi alla fine son la cosa più divertente.
Aggirare tutti e sconfiggere il boss non ti da la solita soddisfazione che ti da massacrare interi squadroni di nemici.
Darkless
07-04-2015, 17:48
Oddio, moltissimi non li puoi evitare. Il fatto di non dare px è stato scelto per bilanciare gli approcci diversi quando possibile e calibrare più facilmente il gioco.
P.S. L'espansione uscirà divisa in 2 parti.
Scusate ma solo io nei combat mi sento come se stessi comandando un branco di mucche in autostrada?
Ho esplorato ogni zona ma puntualmente non arrivo mai al lvl giusto nel posto giusto.
Saro' morto 6000 volte e ogni volta sono costretto a cambiare zona!
Bah....saro' diventato vecchio io!! :sofico: :sofico:
fraussantin
07-04-2015, 18:07
Ovvero?
Dlc :asd:
No seriamente penso che faranno uscire prima un capitolo e poi un altro per finanziarsi!
Cmq non so se la prenderò subito.
fraussantin
07-04-2015, 18:10
Scusate ma solo io nei combat mi sento come se stessi comandando un branco di mucche in autostrada?
Ho esplorato ogni zona ma puntualmente non arrivo mai al lvl giusto nel posto giusto.
Saro' morto 6000 volte e ogni volta sono costretto a cambiare zona!
Bah....saro' diventato vecchio io!! :sofico: :sofico:
Piu che mucche in autostrada sono decelebrati .
Cmq se ti fai la squadra giusta non c'è niente di difficile.
Se ti fai una squadra a minkiam son caxxi.
Poi alcune classi non le so usare .
Per esempio lo spilungone che canta , la nanerottola e il vecchio , ad ogni scontro impprtante sono a terra spezzati in due.
Il mio mago , l'altro mago e eder sono invincibili e da soli spaccano tutto.
Quindi sono arrivato alla conclisione di usare la nanerottola e lo spilungone come cavie ad tenere occupati i nemici , e poi usare eder quando cadono . E con i maghi casto magie a randello , e col prete curo.
Formazione invincibile per adesso.
Ma aspetto la negretta in squadra al posto della nanerottola che mi ispira di piu .
Beh, non dando xp i combattimenti, incoraggiando così la risoluzione delle quests, mi sembra che il focus del gioco sia più su queste ultime. Che poi il combat system sia decente ci sta, ma del resto è un po' tutto fatto abbastanza bene.
Legolas84
07-04-2015, 18:26
mmm noto un nuovo sistema di regole abbastanza complesso quasi come D&D.... non c'è un riferimento per creare i PG in modo decente? volevo fare un Ladro....
Darkless
07-04-2015, 19:07
Beh, non dando xp i combattimenti, incoraggiando così la risoluzione delle quests, mi sembra che il focus del gioco sia più su queste ultime. Che poi il combat system sia decente ci sta, ma del resto è un po' tutto fatto abbastanza bene.
come già detto: tutto il ruleset è pensato per il combat, e si vede anche da come va in cortocircuito quando lo usano fuori, e gran parte degli scontri non li puoi evitare.
C'è poco da girarci intorno, PoE è pensato per menare le mani.
come già detto: tutto il ruleset è pensato per il combat, e si vede anche da come va in cortocircuito quando lo usano fuori, e gran parte degli scontri non li puoi evitare.
C'è poco da girarci intorno, PoE è pensato per menare le mani.
Gli attributi contano per risolvere situazioni, come dice nei caricamenti, oltre che influenzare i dialoghi con risposte diverse in base alle caratteristiche dei personaggi. Quindi lo sviluppo dei personaggi influenza lo svolgersi della trama, prima ancora che il combattimento. Non è icewind dale... quello sì che era incentrato sui combattimenti, rimanendo un gdr :asd:
Darkless
07-04-2015, 19:47
anche baldur's gate lo era se è per quello, e questo è appunto un baldur's gate farcito, non è un rpg con i combattimenti a far da farcitura.
cronos1990
07-04-2015, 19:49
Mah, per il momento io non mi sbilancio. I combattimenti sono una parte corposa del gioco, ed anche se le meccaniche per evitarli ci sono, non di meno molti li devi fare (non li puoi evitare).
Finora solo una quest era strutturata in modo tale da poter evitare molti combattimenti, e lo era appunto per sua struttura più che per sfruttamento del ruleset. Non di meno lo stesso ruleset è quasi del tutto impostato per il discorso dei combattimenti.
Ma è pur vero che alcuni scontri sono evitabili, ed il fatto che (enciclopedia da riempire a parte) non portano PE/XP eliminano il fatto di andarsi a fare a tutti i costi ogni singolo scontro per livellare, limitando da una parte il grinding e dall'altro permettendo un bilanciamento migliore.
Vedremo come evolverà il gioco...
fraussantin
07-04-2015, 21:00
Edit risolto
Piu che mucche in autostrada sono decelebrati .
Cmq se ti fai la squadra giusta non c'è niente di difficile.
Se ti fai una squadra a minkiam son caxxi.
Poi alcune classi non le so usare .
Per esempio lo spilungone che canta , la nanerottola e il vecchio , ad ogni scontro impprtante sono a terra spezzati in due.
Il mio mago , l'altro mago e eder sono invincibili e da soli spaccano tutto.
Quindi sono arrivato alla conclisione di usare la nanerottola e lo spilungone come cavie ad tenere occupati i nemici , e poi usare eder quando cadono . E con i maghi casto magie a randello , e col prete curo.
Formazione invincibile per adesso.
Ma aspetto la negretta in squadra al posto della nanerottola che mi ispira di piu .
Ci provo anche se io ho trovato solo il mago ed Eder, mi sono fatto un monaco che devo capire ancora bene come funzia e non vedo l'mbra di nuovi PG. Per il momento sono un attimo bloccato devo capire cosa ho lasciato dietro, i sotterranei e la foresta non riesco a ispezionarli a fondo in 3 ai primi livelli e' decisamente difficile, e loro come hai detto non ti danno certo una mano!
se mando un compagno da solo in una delle missioni dalla roccaforte, c'è il rischio che venga fatto fuori?
il manuale e la wikia non sono molto chiari a riguardo.
Darkless
07-04-2015, 21:44
se mando un compagno da solo in una delle missioni dalla roccaforte, c'è il rischio che venga fatto fuori?
il manuale e la wikia non sono molto chiari a riguardo.
Al masismo fallisce la missione ma non dovrebbe mai morire.
Al masismo fallisce la missione ma non dovrebbe mai morire.
capito, grazie :D
Ho raggiunto il livello più profondo di Od Nua...
ho visto cose...
alluci giganteschi...
e ho finalmente trovato il
Master Below. Lo scontro è stato strano, la vittoria è arrivata subito, inaspettata, mi ha fatto a malapena un graffio, ma era il terzo tentativo. Le volte precedenti il party era stato falciato nel giro di un minuto, la primissima volta in secondi.
Ma tralasciando la difficoltà il penultimo boss è a mio parere molto più intenso.
È come se avessi finito il gioco, ma c'è ancora la storia principale...
City Hunter '91
08-04-2015, 00:02
Ho deciso per ora lo lascio in stand by, mi sembra di giocare ad una beta appena iniziata. Torno su Baldur che con le mod giuste glie ne fa mangiare di polvere a Pillars... Poi con calma quando saranno uscite belle patch e ci sarà il supporto alle mod, reinstallerò il gioco sull'hd.
Ho deciso per ora lo lascio in stand by, mi sembra di giocare ad una beta appena iniziata. Torno su Baldur che con le mod giuste glie ne fa mangiare di polvere a Pillars... Poi con calma quando saranno uscite belle patch e ci sarà il supporto alle mod, reinstallerò il gioco sull'hd.
Quindi vuoi dire che anche sto gb di patch non è servita a un ca%%o? :doh:
City Hunter '91
08-04-2015, 01:03
Ogni patch è utile, ma l'impressione è che questo gioco si trovi ancora in una fase beta,a parte i combattimenti, ci sono svariate cose di aggiustare, la distribuzione di xp ad esempio (non mi riferisco al fatto che i mostri non diano xp), le statistiche di molti mob, ovviamente bug ecc.
Ogni patch è utile, ma l'impressione è che questo gioco si trovi ancora in una fase beta,a parte i combattimenti, ci sono svariate cose di aggiustare, la distribuzione di xp ad esempio (non mi riferisco al fatto che i mostri non diano xp), le statistiche di molti mob, ovviamente bug ecc.Quali cose?
Capisco i bug, anche se personalmente non ne ho incontrati di gravi, ma non vedo particolari problemi con la distribuzione di xp e le statistiche dei mostri.
Psycho77
08-04-2015, 01:22
Beta???LOL
Sei sicuro di averci capito qualcosa?
Perchè si va avanti che è una bellezza e molti parametri dei pg all'inizio sembrano bloccati,ma in realtà non lo sono,se presti più attenzione.
C'ho un team pazzesco che ara tutto e ho quasi finito di costruire caed nua al 100%,che soddisfazione.:ciapet:
Darkless
08-04-2015, 07:43
Ho deciso per ora lo lascio in stand by, mi sembra di giocare ad una beta appena iniziata. Torno su Baldur che con le mod giuste glie ne fa mangiare di polvere a Pillars...
Per quelle poche ore che ho provato Pillars non mi pare proprio. Già ora è molto meglio di BG.
Per quelle poche ore che ho provato Pillars non mi pare proprio. Già ora è molto meglio di BG.
Non che ci voglia molto poi eh... PoE in "beta" è comunque meglio, come ruleset e combat system, di qualsiasi gioco Infinty Engine patchato e moddato... soprattutto di BG1 come Combat.
fraussantin
08-04-2015, 08:31
Adesso che darkless e gaxel si trovano d'accordo, può arrivare anche la fine del mondo !
jotaro75
08-04-2015, 08:38
scusate mi fate capire questo discorso dell'assenza di xp a fronte dei combattimenti?come si sviluppa il personaggio a quel punto?
cronos1990
08-04-2015, 08:41
Una beta appena iniziata? Se PoE è così, gli altri giochi che sono, semi-alpha con metà della roba da implementare? :asd:
Discorsi bilanciamenti a parte (soprattutto lato statistiche, dove comunque siamo già ad un buon risultato e nonostante si tratti di un ruleset completamente nuovo) dove sarebbe questo gioco in beta sarei curioso.
Conoscendo Obsidian mi sarei aspettato la sagra del bug, ma a conti fatti la situazione era meglio del previsto; e praticamente quelli gravi li hanno risolti in una manciata di giorni. Il motore di gioco va a meraviglia, tecnicamente non ci sono problemi ed il gioco va via tranquillo. Finora non si sono incontrati problemi di strutturazione delle quest, se non qualche particolare qua e là che potrebbe essere migliorato.
Posso capire che il gioco non piaccia, o che il sistema di combattimento non sia di gradimento (o che si vogliano determinate cose non previste). Ma dire che il gioco sia in beta...
Poi chiaro, tutto è migliorabile, ma questo è un altro discorso.
cronos1990
08-04-2015, 08:52
Piuttosto: come funzionano le missioni della roccaforte? Dove/come si prendono, quanto durano, chi può partecipare, quando iniziano a dartele...
Darkless
08-04-2015, 09:17
Piuttosto: come funzionano le missioni della roccaforte? Dove/come si prendono, quanto durano, chi può partecipare, quando iniziano a dartele...
Ti si presentato a random tizi ed eventi. Lo stato della roccaforte influisce sulla possibilità che accada. Devi avere qualcuno, companion o mercenario, nella roccaforte per svolgere le missioni o difenderla.
JuanCarlos
08-04-2015, 09:18
Ti arrivano degli avvisi. Se hai mercenari/companion nella roccaforte puoi mandarli a svolgere le missioni, che ti danno Exp, oggetti e a volte reputazione con alcune zone. Altrimenti è possibile che si verifichino degli eventi, attacchi alla fortezza, mendicanti, lord in visita, e tutto influenza il valore di sicurezza e prestigio di Caed Nua.
scusate mi fate capire questo discorso dell'assenza di xp a fronte dei combattimenti?come si sviluppa il personaggio a quel punto?
Esplorando e risolvendo quest... o sconfiggendo nemici (bestie) che non sono ancoira al 100% nel bestiario.
Il gioco incoraggia la risoluzione delle quests più che il combattimento. Un po' come Divinity, che però gioca di più sul livello dei nemici.
cronos1990
08-04-2015, 09:25
Bon, alla fortezza ieri ci ho parcheggiato un personaggio (Kana, mi piace molto ed il Chanter lo trovo utilissimo, ma per motivi di equilibrio del party al momento lo tengo in panchina) ed ho acquistato alcuni mercenari, in teoria oggi dovrei poter avere qualche avviso/missione.
I personaggi parcheggiati alla roccaforte che svolgono queste missioni, prendono XP?
Darkless
08-04-2015, 10:00
Si, se completano le missioni prendono dei px. Devono riuscire a completarle però.
Si, se completano le missioni prendono dei px. Devono riuscire a completarle però.
Da cosa dipende? Solo un "tiro di dado"?
Darkless
08-04-2015, 11:38
Da cosa dipende? Solo un "tiro di dado"?
Possono fallire perchè sono troppo deboli o perchè non ci hai mandato abbastanza uomini, oppure sarai tu stesso a far fallire la missione richiamandoli alla fortezza per difenderla da un attacco in corso.
Possono fallire perchè sono troppo deboli o perchè non ci hai mandato abbastanza uomini, oppure sarai tu stesso a far fallire la missione richiamandoli alla fortezza per difenderla da un attacco in corso.
Io non ci sono ancora arrivato, poi m'è partito l'ssd, ma è tipo DAI? Cioè, fatto anche meglio spero, ma come "impostazione"... quella era l'unica cosa che mi piaceva di Inquisition :asd:
Darkless
08-04-2015, 12:35
Per carità, lascia DAI dove sta. Qui la fortezza è una vera fortezza con tutte le sue meccaniche da gestire (costruzioni, raccolta tasse, sicurezza dei territori, visitatori, prigioni, attacchi da cui ti devi difendere, missioni aggiuntive...) non un semplice scomodo menu ingame dove camminare inutilmente per chilometri anzichè cliccare su un'icona perchè così è più faigo.
Poca scena e tutta sostanza.
City Hunter '91
08-04-2015, 12:47
Hahahah.
Beta???LOL
Sei sicuro di averci capito qualcosa?
Perchè si va avanti che è una bellezza e molti parametri dei pg all'inizio sembrano bloccati,ma in realtà non lo sono,se presti più attenzione.
C'ho un team pazzesco che ara tutto e ho quasi finito di costruire caed nua al 100%,che soddisfazione.:ciapet:
Quali cose?
Capisco i bug, anche se personalmente non ne ho incontrati di gravi, ma non vedo particolari problemi con la distribuzione di xp e le statistiche dei mostri.
Posso capire che il gioco non piaccia, o che il sistema di combattimento non sia di gradimento (o che si vogliano determinate cose non previste). Ma dire che il gioco sia in beta...
Poi chiaro, tutto è migliorabile, ma questo è un altro discorso.
Ne riparliamo fra un po' di tempo, quando vi sarà passato il fomento iniziale.
Darkless
08-04-2015, 12:50
Hai più libertà d'approccio e non linearità nella prima ora di PoE che in tutta la saga di BG, quello già mi basta e avanza.
City Hunter '91
08-04-2015, 12:50
Non che ci voglia molto poi eh... PoE in "beta" è comunque meglio, come ruleset e combat system, di qualsiasi gioco Infinty Engine patchato e moddato... soprattutto di BG1 come Combat.
Evidentemente non hai ben chiaro quali sono le mod da installare su BG 1/2.
City Hunter '91
08-04-2015, 12:55
Hai più libertà d'approccio e non linearità nella prima ora di PoE che in tutta la saga di BG, quello già mi basta e avanza.
Non ha caso ho detto che lo riprenderò, quando sarà il momento.
Cmq, per ora mollo il thread visto che a Pillars per un bel po' non ci giocherò.
Hahahah.
Ne riparliamo fra un po' di tempo, quando vi sarà passato il fomento iniziale.
Non ha caso ho detto che lo riprenderò, quando sarà il momento.
Cmq, per ora mollo il thread visto che a Pillars per un bel po' non ci giocherò.
Sembri un filo contradditorio :) Riparlane tu quando sarà per te il momento
Va beh, ha ragione. Qua si gioca qualcosa un paio d'ore e si fanno paragoni con le pietre miliari :asd: Tipo le recensioni dei 4x dopo averci giocato mezz'ora :asd:
Buon gioco sicuramente, e atmosfera degna di nota, ma vedere non dico l'end game, ma almeno finire un paio di atti?
Evidentemente non hai ben chiaro quali sono le mod da installare su BG 1/2.
Le conosco, ma non giudico un gioco tenendo in considerazione le mod... lo giudico da come viene rilasciato ed eventualmente patchato dagli sviluppatori.
Dopo 4-5 walkthrough completi di BG1/2 allora per me ha senso farne uno ulteriore con mods.
Va beh, ha ragione. Qua si gioca qualcosa un paio d'ore e si fanno paragoni con le pietre miliari :asd: Tipo le recensioni dei 4x dopo averci giocato mezz'ora :asd:
Buon gioco sicuramente, e atmosfera degna di nota, ma vedere non dico l'end game, ma almeno finire un paio di atti?
L'end game serve a chi interessa la trama, io lo giudico come meccaniche di combattimento... e quelle le capisci nelle prime ore, mica hai bisogno di finirlo, e per le meccaniche di gioco in generale, che in PoE sono molto più marcate che in tutti gli Infinity Engine messi assieme.
Storia, quest, personaggi, lore, dialoghi, ecc... non li giudico senza averli approfonditi.
cronos1990
08-04-2015, 13:34
Ne riparliamo fra un po' di tempo, quando vi sarà passato il fomento iniziale.Fomento iniziale a me? Senza offesa ma caschi male, non leggi e presumi troppo.
Hai parlato di gioco appena in beta, il che è falso. E non solo perchè la versione del gioco è 1.xxxxx, ma perchè il gioco gira e gira bene. E questo è un concetto a parte con il discorso del bilanciamento di alcuni elementi statistici che, beninteso, ne parli come fosse quanto di peggio mai visto. Questo laddove ho visto fin troppo spesso regolamenti anche consolidati da anni ma ben più squilibrati, o tarati male, di quanto non è adesso quello di PoE.
Ripeto: il gioco da ben pochi problemi, è stabile, tutto quello che offre funziona ed è completo in ogni sua parte. Sono altresì sorpreso dal fatto che l'Obsidian abbia tirato fuori un gioco con ben pochi bug rispetto ai suoi standard, per giunta corretti (quelli principali, oltre ad una manciata di minori) in tempi rapidi.
Poi è evidente che se ci sono alcune meccaniche (fondamentali per il sistema) che non ti piacciono, le modifichi tramite mod e poi mi vieni a dire che il gioco è in beta perchè deve essere completamente ribilanciato, allora parliamo di aria fritta.
E si torna al discorso di fondo: non è tanto un discorso di bilanciamento (che SICURAMENTE va fatto, a meno di credere alla favoletta che un ruleset complesso come questo è perfetto appena tirato fuori), quanto di meccaniche che non ti piacciono. Meccaniche che se elimininate, ovviamente vanno a ledere sul bilanciamento globale del ruleset; esattamente quello che hai fatto tu.
Beninteso: libero di fare una cosa del genere. Ma non puoi dirmi che il ruleset va completamente ribilanciato valutandolo dopo che lo hai modificato come NON previsto dai programmatori, modificando parti che ne sono alla base. Questo senza dimenticare che un singolo elemento non può essere valutato a se stante, perchè dipende dal contesto nel quale viene inserito.
Il sistema di ingaggio di PoE è studiato per sviluppare alcune dinamiche; al di là che è molto meno statico di quello che pensi (nessuno ti impedisce di uscire dall'ingaggio, ci sono talenti che riducono o permettono di evitare gli attacchi che ne derivano e farlo può essere meno sfavorevole che non farlo in talune situazioni) si inserisce all'interno di un contesto generale, sul quale poi si legano altre dinamiche.
E questo non per dire che tale dinamica è buona, ma per dire che alcune scelte (se fatte con logica) dipendono sia dalla filosofia di base che si vuole seguire, sia altre fatte all'interno di quel contesto. Non necessariamente una cosa che appare "cattiva" lo è per davvero, può essere addirittura necessaria.
Infine, ultimo ma non ultimo: le valutazioni su un gioco si fanno su quello "liscio", non su quello "moddato". Altrimenti un gioco come Oblivion/Skyrim sarebbe anche passabile/discreto/perfino buono.
Detto questo (parlo per me, per gli altri che hai quotato sta a loro) estendendo quanto scritto ieri su un discorso più specifico: non mi sbilancio. PoE è sicuramente valido, ha un ruleset nuovo ed interessante, ma prima di andare in brodo di giuggiole me lo gioco a fondo, capire bene come funziona e solo dopo parlare di capolavoro/buon lavoro/mediocre lavoro/pessimo lavoro/soldi buttati.
Indubbiamente mi ha preso (altrimenti non lo giocherei), ma non gioco col paraocchi e se qualcosa la trovo fatta "male" non mi pongo problemi a dirlo, anche se poi quella stessa cosa mi diverte. E le valutazioni complessive le faccio alla fine.
Già adesso non mi sono passate inosservate alcune cose poco piacevoli.
Sono a quasi 80h di gioco
City Hunter '91
08-04-2015, 13:46
Ah, mi sono scordato di aggiungere una cosa: non farti fregare dalle stringhe benevolo, spietato, onesto ecc... Le uniche stringhe che veramente contano sono quelle che si attivano in base alle stats: Acume, Vigore ecc, e spesso non portano neanche a risultati chissà quanto differenti se confrontiamo questi dialoghi con quelli normali, quindi non credere che Pillars sia chissà quanto differente da BG in termini di libertà di approcci. Sicuramente ha qualcosa in più, ma non è un elemento fondamentale del gioco.
Le conosco, ma non giudico un gioco tenendo in considerazione le mod... lo giudico da come viene rilasciato ed eventualmente patchato dagli sviluppatori.
Dopo 4-5 walkthrough completi di BG1/2 allora per me ha senso farne uno ulteriore con mods.
E questo che centra, tu hai detto che Pillar è molto meglio di BG patchato e moddato, quando io avevo affermato il contrario, e lo ribadisco: BG moddato è molto meglio di Pillar al momento, poi se la situazione in futuro cambierà vedremo, io me lo auguro, punto. Poi se vogliamo spostare i discorsi dove più fa comodo, diventa tutto un altro paio di maniche, e si potrebbe continuare a spostare di palo in frasca la conversazione per ore, ma non ne vedo un'utilità, personalmente.
L'end game serve a chi interessa la trama, io lo giudico come meccaniche di combattimento... e quelle le capisci nelle prime ore, mica hai bisogno di finirlo, e per le meccaniche di gioco in generale, che in PoE sono molto più marcate che in tutti gli Infinity Engine messi assieme.
Storia, quest, personaggi, lore, dialoghi, ecc... non li giudico senza averli approfonditi.
L'end game serve perché il massimo del combat system lo hai, logicamente, a fine gioco, con tutte le abilità, magie etc. sbloccate, non fosse altro che per vedere se ci sono exploit o bilanciamenti da fare; senza contare che più il combat system diventa complesso, meno la i.a. riesce a sfruttarlo. Quindi valutare un combat system avendo sbloccato due cose di numero lascia il tempo che trova. Sembra decente, ma bisogna vedere più avanti nel gioco se mantiene il bilanciamento.
Darkless
08-04-2015, 14:23
Ah, mi sono scordato di aggiungere una cosa: non farti fregare dalle stringhe benevolo, spietato, onesto ecc... Le uniche stringhe che veramente contano sono quelle che si attivano in base alle stats: Acume, Vigore ecc, e spesso non portano neanche a risultati chissà quanto differenti se confrontiamo questi dialoghi con quelli normali, quindi non credere che Pillars sia chissà quanto differente da BG in termini di libertà di approcci. Sicuramente ha qualcosa in più, ma non è un elemento fondamentale del gioco.
Se vai a vedere solo 4 o 5 post fa infatti ho scritto proprio che sono una farcitura, non il succo del gioco. Sono però una farcitura gradita che fa il suo lavoro di spezzare il ritmo e da al giocatore la sensazione, per quanto possa non essere in concreto chissà cosa, di sentire chiamato in causa il proprio personaggio. Nulla di nemmeno lontanamente paragonabile a un Fallout o un Arcanum, e questo si sapeva da ancor prima uscisse il gioco, ma al tempo stesso son cose che nei BG mancavano totalmente.
L'unica cosa che manca a PoE è il powerplay da livelli alti, e relativa varietà, per quello si vedrà nelle espansioni e nei seguiti.
Personalmente apprezzo molto di più PoE nella sua varietà scriptata che non BG all'epoca (ma anche nella EE rigiocata l'anno scorso), che era un titolo molto più crudo (e lo è ancora oggi) nel suo focus sugli scontri.
E questo che centra, tu hai detto che Pillar è molto meglio di BG patchato e moddato, quando io avevo affermato il contrario, e lo ribadisco: BG moddato è molto meglio di Pillar al momento, poi se la situazione in futuro cambierà vedremo, io me lo auguro, punto. Poi se vogliamo spostare i discorsi dove più fa comodo, diventa tutto un altro paio di maniche, e si potrebbe continuare a spostare di palo in frasca la conversazione per ore, ma non ne vedo un'utilità, personalmente.
Guarda che BG1 mica è 'sto stratosferico RPG eh... le prende come "ruolo" da Fallout, come storia da Torment e come combat da Icewind Dale (per coitare i cugini Black Isle)
Solo che quando uscì era una novità, era decisamente di massa ed era pure fatto bene, non eccellendo in nulla (a differenza dei suddetti cugini), e fece il botto. BG2 more of the same.
PoE invece, nel 2015 riprende il meglio dei suddetti giochi e lo rinfresca... e ritengo sia superiore ai giochi Black Isle (come lo è Divinity), soprattutto come ruleset.
fraussantin
08-04-2015, 15:13
Guarda che BG1 mica è 'sto stratosferico RPG eh... le prende come "ruolo" da Fallout, come storia da Torment e come combat da Icewind Dale (per coitare i cugini Black Isle)
Solo che quando uscì era una novità, era decisamente di massa ed era pure fatto bene, non eccellendo in nulla (a differenza dei suddetti cugini), e fece il botto. BG2 more of the same.
PoE invece, nel 2015 riprende il meglio dei suddetti giochi e lo rinfresca... e ritengo sia superiore ai giochi Black Isle (come lo è Divinity), soprattutto come ruleset.
È nato prima l'uovo o la gallina ?
In questo caso l'uovo è BG e la gallina torment!
:asd:
È nato prima l'uovo o la gallina ?
In questo caso l'uovo è BG e la gallina torment!
Preferisco l'uovo in questo caso...
ma porc... devo scrivere più in fretta, il sistema si è mangiato il post :doh:
Bilanciamento.
Pillars segue la struttura classica: debole all'inizio forte alla fine.
Esplorare con ostinazione Od Nua (Endless Paths) permette di guadagnare dei livelli extra con le conseguenze del caso.
Ma essendo previsto il raggiungimento del level cap (12) durante il capitolo III, il livello tende a normalizzarsi col tempo.
A fine gioco, in ogni caso, non si dovrebbero avere problemi con i mostri comuni.
Questo a livello Normale.
Non so se a livello Hard l'esplorazione sia disincentivata dalla difficoltà, o se, avendo a disposizione equipaggiamento migliore grazie ai mostri più numerosi e di livello più alto, si sia invogliati a esplorare certe aree anche prima.
IA: il pathfinding è terribile.
JuanCarlos
08-04-2015, 15:44
Comunque è fantastico :asd:
Edèr idolo delle folle, lui e la sua predisposizione a interagire con tutti gli animali/mascotte :asd: :asd: :asd: e a proposito di mascotte, sono pieno, almeno non sento la mancanza di quella preorder, per adesso ho cane, gatto, maialino, viverna :asd: :asd:
Spoiler Guado di Dyr (e anche del passo subito a est, per la precisione):
Ho reclutato l'ogre per Caed Nua :asd: :asd: :asd: -4 prestigio ma +6 sicurezza, mi pare. Sto facendo la quest in cui bisogna ritrovare la nobildonna scomparsa, e Trygil mi ha attaccato, ma adesso non ho abbastanza Manualità per aprire la porta nella torre diroccata, credo. Ci sono percorsi alternativi?
Crashbandy80
08-04-2015, 15:50
Spero di ricordare giusto:
Nella bottega di Trygil utilizzando la modalità furtiva dovresti trovare la chiave in una della botti nella stanza. In alternativa dovresti poter entrare spostando una statua dalla locazione dove c'é la grotta con l'ogre.. o li intorno
Darkless
08-04-2015, 15:57
Comunque è fantastico :asd:
Edèr idolo delle folle, lui e la sua predisposizione a interagire con tutti gli animali/mascotte :asd: :asd: :asd: e a proposito di mascotte, sono pieno, almeno non sento la mancanza di quella preorder, per adesso ho cane, gatto, maialino, viverna :asd: :asd:
https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpf1/v/t1.0-9/11081243_10152808752461593_8325684091223680822_n.jpg?oh=89c5f0c53b85ee88ddcd2699acd12117&oe=55E41A6E&__gda__=1437045265_d72794f76f0954b5314e80424ec8681d
JuanCarlos
08-04-2015, 15:58
https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpf1/v/t1.0-9/11081243_10152808752461593_8325684091223680822_n.jpg?oh=89c5f0c53b85ee88ddcd2699acd12117&oe=55E41A6E&__gda__=1437045265_d72794f76f0954b5314e80424ec8681d
L'ho vista ieri su Facebook :asd: :asd: :asd:
Spoiler Guado di Dyr (e anche del passo subito a est, per la precisione):
Ho reclutato l'ogre per Caed Nua :asd: :asd: :asd: -4 prestigio ma +6 sicurezza, mi pare. Sto facendo la quest in cui bisogna ritrovare la nobildonna scomparsa, e Trygil mi ha attaccato, ma adesso non ho abbastanza Manualità per aprire la porta nella torre diroccata, credo. Ci sono percorsi alternativi?Sì, la statua.per passare ti servono o la chiave, che trovi esplorando, o martello e scalpello, o arnesi da scasso (che però non bastano se non hai la manualità per usarli)
JuanCarlos
08-04-2015, 16:04
Alla statua ero arrivato e sono riuscito a ricavare un'apertura usando gli arnesi, ma non ero sceso, e dopo l'ogre e l'uovo di Drago sono tornato in città dimenticandomene :asd:
Grazie a entrambi!
Legolas84
08-04-2015, 21:00
Lo sto giocando e devo dire che prende a piene mani lo stile di Baldur's Gate.... e per certi aspetti (specie GDR) lo migliora e lo porta a un nuovo livello di interpretazione.
Tuttavia inutile paragonarlo proprio al suo padre spirituale, in quanto Baldur's Gate (intesa come serie) ha fatto la storia dei GDR per PC.... e proprio per la sua grandezza ha ispirato un gioco come questo che è stato accolto positivamente da tutti.
Pillars è stupendo, migliora ulteriormente Baldur's Gate (e vorrei vedere sono passati più di 15 anni), ma Baldur's Gate è e rimane la pietra miliare del genere.... l'inventore dello stile adottato da questi giochi.
Poi i vari giochi derivati (torment più GDR, Icewind Dale più action ecc....) sono tutti egualmente bellissimi.
L'unica cosa che mi dispiace di Pillars è che non è basato su AD&D.....
Darkless
08-04-2015, 21:08
Lo sto giocando e devo dire che prende a piene mani lo stile di Baldur's Gate.... e per certi aspetti (specie GDR) lo migliora e lo porta a un nuovo livello di interpretazione.
Tuttavia inutile paragonarlo proprio al suo padre spirituale, in quanto Baldur's Gate (intesa come serie) ha fatto la storia dei GDR per PC.... e proprio per la sua grandezza ha ispirato un gioco come questo che è stato accolto positivamente da tutti.
Pillars è stupendo, migliora ulteriormente Baldur's Gate (e vorrei vedere sono passati più di 15 anni), ma Baldur's Gate è e rimane la pietra miliare del genere.... l'inventore dello stile adottato da questi giochi.
Poi i vari giochi derivati (torment più GDR, Icewind Dale più action ecc....) sono tutti egualmente bellissimi.
Opinabile. Anche Baldur's gate era semplicemente la riproposizione in chiave commerciale di qualcosa già visto prima con grafica riveduta e corretta. Da quel punto vista non c'è differenza. Il resto è mistificazione dovuta al tempo e alla sparizione dal mercato di un certo tipo di prodotti.
L'unica cosa che mi dispiace di Pillars è che non è basato su AD&D.....
Quello è solo un bene :asd:
Legolas84
08-04-2015, 21:16
Opinabile. Anche Baldur's gate era semplicemente la riproposizione in chiave commerciale di qualcosa già visto prima con grafica riveduta e corretta. Da quel punto vista non c'è differenza. Il resto è mistificazione dovuta al tempo e alla sparizione dal mercato di un certo tipo di prodotti.
Baldur's Gate ha portato il GDR su PC ad unirsi alle regole di D&D e anche ad una storia davvero epica, ricca di colpi di scena.
Non è proprio una cosa semplice semplice.... non per nulla è il GDR che viene più ricordato (insieme forse a torment per via dell'accento sull'interpretazione).
Poi va be ovvio che se poi non ti piacciono le regole di D&D o non ti piacciono le regole di D&D applicate a un videogioco.... di che stiamo parlando? :asd:
Comunque io rispetto la tua opinione eh... è una questione di gusti alla fine, cosa che forse a volte è sfuggita nelle precedenti discussioni in questo thread.
Darkless
08-04-2015, 21:31
Baldur's Gate ha portato il GDR su PC ad unirsi alle regole di D&D e anche ad una storia davvero epica, ricca di colpi di scena.
Non è proprio una cosa semplice semplice.... non per nulla è il GDR che viene più ricordato (insieme forse a torment per via dell'accento sull'interpretazione).
Poi va be ovvio che se poi non ti piacciono le regole di D&D o non ti piacciono le regole di D&D applicate a un videogioco.... di che stiamo parlando? :asd:
Comunque io rispetto la tua opinione eh... è una questione di gusti alla fine, cosa che forse a volte è sfuggita nelle precedenti discussioni in questo thread.
Lol, scusa, cos'è che avrebbe fatto Baldur's Gate ? :asd:
Hai presente quanti rpg con D&D sono usciti su PC ben prima di Baldur's Gate ? Ti dirò di più: all'epoca dell'uscita BG suscitò non poche perplessità e polemiche sia da parte dei fan di D&D che andarono su tutte le furie per aver trasposto il ruleset senza usare i turni e passando al real time con pausa (che per la cronaca non ha inventato bioware ma s'era già visto in quel capolavoro di Darklands) sia dai giocatori più hardcore che evidenziavano una pesante commercializzazione del genere e una banalizzazione dei contenuti rispetto al passato con un titolo che offriva tanto menar le mani e poco altro.
Morale della favola: è solo una questione generazionale. Il tempo e la nostalgia mitizzano tutto. Fra 10 anni si diranno le stesse identiche cose di PoE.
Legolas84
08-04-2015, 21:53
Hai presente quanti rpg con D&D sono usciti su PC ben prima di Baldur's Gate ? Ti dirò di più: all'epoca dell'uscita BG suscitò non poche perplessità e polemiche sia da parte dei fan di D&D che andarono su tutte le furie per aver trasposto il ruleset senza usare i turni e passando al real time con pausa (che per la cronaca non ha inventato bioware ma s'era già visto in quel capolavoro di Darklands) sia dai giocatori più hardcore che evidenziavano una pesante commercializzazione del genere e una banalizzazione dei contenuti rispetto al passato con un titolo che offriva tanto menar le mani e poco altro.
Morale della favola: è solo una questione generazionale. Il tempo e la nostalgia mitizzano tutto. Fra 10 anni si diranno le stesse identiche cose di PoE.
So benissimo che ne erano già usciti, ma BG fu il primo ad affiancare una storia di alta qualità al GDR, ed avere un sacco di tocchi di classe che gli fecero fare un salto di qualità rispetto ai GDR del passato.
Baldur's Gate ha fatto andare i fan su tutte le furie, un'affermazione così vera che a parte poche persone è considerato LA pietra miliare dei GDR per PC, uno dei giochi per cui la gente ha pregato tanto uscisse un seguito, quando è uscita la EE dopo più di 15 anni la gente ancora la ha ricomprata....
Baldur's Gate è una formula vincente, un metro di paragone, Pillars lo prende e lo migliore ma cavalca per buona parte la sua gloria.
Le poche persone che non apprezzano BG (o che comunque non sono in grado di riconoscerlo per il metro di paragone quale è) lo fanno di solito per non uniformarsi al comune giudizio, pensando che questo li elevi a grandi esperti di GDR di qualità (idem di solito chi schifa D&D a favore di ruleset meno conosciuti), in realtà esternano semplicemente la loro necessità caratteriale di essere diversi... cosa che con i gdr non ha nulla a che fare. :asd:
Darkless
08-04-2015, 22:06
... o più semplicemente sei troppo giovane e ti mancano le basi.
Legolas84
08-04-2015, 22:09
... o più semplicemente sei troppo giovane e ti mancano le basi.
ah ok, se poi il discorso finisce per basarsi su argomentazioni talmente solide... non c'è veramente altro da dire ;)
Vedi che ti prende la sindrome che descrivevo poco sopra :D
dStefano93
08-04-2015, 22:13
Qualcuno qua contribuisce alla wiki? Perchè, per il momento, è veramente scarna. Oggi, ho riunito tutte le armi uniche in una sola pagina, solo che mancano le info per molte armi, visto che non ho ancora finito il gioco e sono ben lungi dall'avere tutte le armi :D Se qualcuno contribuisse sarebbe bello :sofico:
So benissimo che ne erano già usciti, ma BG fu il primo ad affiancare una storia di alta qualità al GDR, ed avere un sacco di tocchi di classe che gli fecero fare un salto di qualità rispetto ai GDR del passato.
Baldur's Gate ha fatto andare i fan su tutte le furie, un'affermazione così vera che a parte poche persone è considerato LA pietra miliare dei GDR per PC, uno dei giochi per cui la gente ha pregato tanto uscisse un seguito, quando è uscita la EE dopo più di 15 anni la gente ancora la ha ricomprata....
Baldur's Gate è una formula vincente, un metro di paragone, Pillars lo prende e lo migliore ma cavalca per buona parte la sua gloria.
Le poche persone che non apprezzano BG (o che comunque non sono in grado di riconoscerlo per il metro di paragone quale è) lo fanno di solito per non uniformarsi al comune giudizio, pensando che questo li elevi a grandi esperti di GDR di qualità (idem di solito chi schifa D&D a favore di ruleset meno conosciuti), in realtà esternano semplicemente la loro necessità caratteriale di essere diversi... cosa che con i gdr non ha nulla a che fare. :asd:
ah ok, se poi il discorso finisce per basarsi su argomentazioni talmente solide... non c'è veramente altro da dire ;)
Mi spiace ma sono d'accordo con Darkless: l'era d'oro dei titoli ad&d per pc è stata antecedente a Baldur's Gate, per quanto questo sia uno dei titoli invecchiati meglio (gaxel ha spiegato bene ed aggiungo il tempio del male elementale che come ruleset era ben riprodotto ma che tra bug e storia non all'altezza è rimasto semisconosciuto). A livello di ruleset però in tanti hanno mosso critiche e da qui tante mod. Perchè non argomentare? OT e discorso davvero troppo vasto. Ma possiamo aprire un thread volendo, anche se a tema ce n'è qualcuno.
Psycho77
08-04-2015, 22:23
Incorniciate questo post.:)
Senza offendere nessuno,risulta esilarante leggere post del genere da un classe 91,che avrà scoperto BG,due o tre settimane fa.
Per cambiare discorso.
Ma che goduria è sbattere in cella la gente??Chiunque me lo permetta lo sbatto dentro e lo faccio pigliare a frustate fino al 3000 dp:sofico:Sto gioco mi sta facendo diventare psicopatico?Chiamate studio aperto che magari ci scappa una puntata a tema.:ciapet: .
BG è e resta il mio rpg preferito in assoluto, e di molto, ma lungi da me non considerarlo il primo rpg di massa per la massa... fatto benissimo, ma è l'Halo degli rpg (e non è un'offesa, per me Halo è secondo solo ad Half Life)
Legolas84
08-04-2015, 22:38
Mi spiace ma sono d'accordo con Darkless: l'era d'oro dei titoli ad&d per pc è stata antecedente a Baldur's Gate, per quanto questo sia uno dei titoli invecchiati meglio (gaxel ha spiegato bene ed aggiungo il tempio del male elementale che come ruleset era ben riprodotto ma che tra bug e storia non all'altezza è rimasto semisconosciuto). A livello di ruleset però in tanti hanno mosso critiche e da qui tante mod. Perchè non argomentare? OT e discorso davvero troppo vasto. Ma possiamo aprire un thread volendo, anche se a tema ce n'è qualcuno.
Il ruleset può piacere o meno... a me ad esempio il D&D di WOTC non piace... io al tavolo gioco addirittura a OD&D, non AD&D.... sebbene quest'ultimo lo abbia apprezzato molto.
Io non voglio sindacare sul ruleset.
Ma BG è la pietra miliare, e lo capisci quando anche tu stesso scrivi "siccome ad alcuni il ruleset non piaceva sono nate le mod"... perchè il gioco era talmente bello che alcuni (non la maggior parte MA ALCUNI) hanno sentito la necessità di adattarlo ancora di più a un ruleset per i loro gusti migliore.
Una volta giocato a BG la maggior parte dei giocatori di GDR per PC lo ha reso il loro metro di paragone per il futuro.... c'era un prima e un dopo BG.
Lo stesso Pillars of Eternity deve molto del suo successo a quello che è stato BG in passato e a quello che ha rappresentato per i giocatori; che oggi trovano nel nuovo gioco Obsidian la naturale evoluzione del mostro sacro del 1998.
JuanCarlos
08-04-2015, 22:45
Una volta giocato a BG la maggior parte dei giocatori di GDR per PC lo ha reso il loro metro di paragone per il futuro.... c'era un prima e un dopo BG.
Questo prescinde dalla qualità intrinseca del titolo, come ha già detto gaxel, è semplicemente stato il titolo che ha aperto il genere al grande pubblico. Non significa ovviamente che sia un brutto gioco, ma solo che anche lui, ai suoi tempi, ha modernizzato meccaniche già conosciute.
Lo stesso Pillars of Eternity deve molto del suo successo a quello che è stato BG in passato e a quello che ha rappresentato per i giocatori; che oggi trovano nel nuovo gioco Obsidian la naturale evoluzione del mostro sacro del 1998.
Ma perché secondo te Baldur's Gate non deve niente a nessuno?
Psycho77
08-04-2015, 22:53
Ma perché secondo te Baldur's Gate non deve niente a nessuno?
(anno 1991)
https://youtu.be/Jk8fIlBmnXc
WhiteBase
08-04-2015, 22:55
Bellissimo, lo avevo su Amiga!
c'è il modo di nominare i savegame??? mi sta fatica appuntarmi data e ora dei salvataggi sul diario :asd:
Psycho77
08-04-2015, 22:59
Bellissimo, lo avevo su Amiga!
Ci avrò speso centinaia di ore,visto che aveva finali diversi a seconda del tipo di approccio preso dal giocatore.
Non mi ricordo se era possibile creare un party,son passati 24 anni.:cry:
Baldur's gate ha preso spunto da parecchi capolavori del passato,questo in particolare.
https://youtu.be/_cse-cMppC4
(anno 1991)
https://youtu.be/Jk8fIlBmnXc
mmmhh...quand'è uscito avevo tipo 4 mesi. mi fa piacere :asd: :asd: :asd:
Psycho77
08-04-2015, 23:15
mmmhh...quand'è uscito avevo tipo 4 mesi. mi fa piacere :asd: :asd: :asd:
Ma se c'ha la grafica meglio di crysis 3.:asd:
Il ruleset può piacere o meno... a me ad esempio il D&D di WOTC non piace... io al tavolo gioco addirittura a OD&D, non AD&D.... sebbene quest'ultimo lo abbia apprezzato molto.
Io non voglio sindacare sul ruleset.
Ma BG è la pietra miliare, e lo capisci quando anche tu stesso scrivi "siccome ad alcuni il ruleset non piaceva sono nate le mod"... perchè il gioco era talmente bello che alcuni (non la maggior parte MA ALCUNI) hanno sentito la necessità di adattarlo ancora di più a un ruleset per i loro gusti migliore.
Guarda che quando comprai ed installai Baldur's Gate quando uscì rimasi stupito dalla grafica (vista in più anteprime), dagli effetti sonori e tutto quanto. E' una pietra miliare e nessuno intende togliergli questo merito, però non ha inventato nulla, capisci? E' questo il punto. Con BG hanno fatto un ottimo lavoro, anche se non ho la profondità contestuale di torment, l'immediatezza nei combattimenti di icewind o il ruleset di temple. E come tu usi BG come metro di paragone per il successo (stra-meritato) che ha avuto, qualche nutelloso potrebbe usare come metro Neverwinter o Dragon Age. Imho l'era d'oro dei crpg è stata antecedente ai Baldur's Gate e compagnia bella, per quanto io adori i giochi mossi da Infinity Engine. Pillars è un ottimo titolo: degno erede ed imho non inferiore al suo predecessore. E lasciamo perdere "baldur's gate è stato il primo rpg con storia di alta qualità".
Come ho già scritto, io che sono cresciuto a pane e D&D, e ho cominciato a giocare CRPG ai tempi della SSI (http://it.wikipedia.org/wiki/Strategic_Simulations), per BG nutro un'odio smisurato in quanto lo ritengo il gioco che ha UCCISO il vero GDR, con quel CS con pausa tattica che ritengo la peggior catastrofe che si sia mai abbattuta sul mondo dei VG. :muro: :muro:
Il primo poi l'avevo anche giocato e finito, ma il secondo proprio non ce l'ho fatta.
Per me un GDR deve restare rigorosamente a turni (sopratutto quando si deve gestire un party intero), come a nella loro controparte cartacea.
E infatti i miei CRPG preferiti restano Arcanum, Fallout 1 e 2, Temple of Elemental Evil, e recentemente Wasteland2 e Divinity ma anche JRPG come i Final Fantasy per SNES e FF7 per PS1.
Ovviamente questa resta la mia opinione personale, poi col tempo ci ho fatto il callo e sono riuscito anche a giocare Action RPG o a pausa tattica, ma ancora oggi in PoE il CS è la cosa che mi disturba di più...
Avessero unito la trama e la storia e ambientazione di PoE con il CS di Divinity, per me ne sarebbe uscito il GDR definitivo.
Per me l'action ci può stare quando si deve gestire un solo personaggio (come nei Witcher), ma quando si deve gestire un party il tempo reale genera solo confusione e frustrazione.
BG è e resta il mio rpg preferito in assoluto, e di molto, ma lungi da me non considerarlo il primo rpg di massa per la massa... fatto benissimo, ma è l'Halo degli rpg (e non è un'offesa, per me Halo è secondo solo ad Half Life)
Esatto, alla fine è proprio questo il succo. BG è stato un gioco epocale che ha rivoluzionato il genere avvicinandolo alle masse, ma per i "puristi" del genere come me è stato la loro rovina.
Un po come un gruppo di metal (o altro genere "di nicchia") che fa un disco un po più mainstream, magari stravende e diventa un successo commerciale senza precedenti, diventando una pietra miliare della loro discografia, ma per i fan storici dectreterà la fine del gruppo stesso. (un po come il Black Album dei Metallica :) )
Come ho già scritto, io che sono cresciuto a pane e D&D, e ho cominciato a giocare CRPG ai tempi della SSI (http://it.wikipedia.org/wiki/Strategic_Simulations), per BG nutro un'odio smisurato in quanto lo ritengo il gioco che ha UCCISO il vero GDR, con quel CS con pausa tattica che ritengo la peggior catastrofe che si sia mai abbattuta sul mondo dei VG. :muro: :muro:
Il primo poi l'avevo anche giocato e finito, ma il secondo proprio non ce l'ho fatta.
Per me un GDR deve restare rigorosamente a turni (sopratutto quando si deve gestire un party intero), come a nella loro controparte cartacea.
E infatti i miei CRPG preferiti restano Arcanum, Fallout 1 e 2, Temple of Elemental Evil, e recentemente Wasteland2 e Divinity ma anche JRPG come i Final Fantasy per SNES e FF7 per PS1.
Ovviamente questa resta la mia opinione personale, poi col tempo ci ho fatto il callo e sono riuscito anche a giocare Action RPG o a pausa tattica, ma ancora oggi in PoE il CS è la cosa che mi disturba di più...
Avessero unito la trama e la storia e ambientazione di PoE con il CS di Divinity, per me ne sarebbe uscito il GDR definitivo.
Il mio master, impaziente, ha dinamicizzato pure la cartacea ed i risultati sono talvolta (oserei dire) divertenti. Certo non è da puristi ma ci si diverte, quindi bene così. A te andrà meglio Numenera che sarà a turni, a me che ci siano diversi titoli fa comodo e tento di giocarli entrambi: meglio un pillars con pausa tattica ed un numenera a turni che due giochi con pausa tattica o due a turni. Ognuno può decidere cosa giocare, anche se alla fine non si accontenta mai tutti.
Il mio master, impaziente, ha dinamicizzato pure la cartacea ed i risultati sono talvolta (oserei dire) divertenti. Certo non è da puristi ma ci si diverte, quindi bene così. A te andrà meglio Numenera che sarà a turni, a me che ci siano diversi titoli fa comodo e tento di giocarli entrambi: meglio un pillars con pausa tattica ed un numenera a turni che due giochi con pausa tattica o due a turni. Ognuno può decidere cosa giocare, anche se alla fine non si accontenta mai tutti.
Concordo, e alla fine sia ringraziata Tymora che finalmente stanno tornando una marea di RPG degni di questo nome, Wasteland 2, Divinity, Pillars, Numenera, Sword Coast Legends, ecc. :ave:
Se fossero tutti uguali, alla fine rischierebbero di venire a noia. :)
Darkless
09-04-2015, 07:28
Se magari ti informassi meglio su cosa c'è stato prima di BG, il contesto storico in cui è uscito BG a cosa si è ispirato ed ha attinto a piene mani BG e cosa accadde quando uscì anzichè sparare psicanalisi da 4 soldi in giro per i forum forse capiresti come stanno veramente le cose, ma vabbè pretendere di discutere nei forum con gente che prima si informa dei fatti è come sperare di trovare una fotomodella svedese su chatroulette.
Darkless
09-04-2015, 07:43
Ok, vedo che Bestio è la prova vivente di quel che ho scritto :asd:
Il discorso "commerciale" su BG è stato più volte trattato. Era un raro esempio di titolo da mass market molto divertente e ben fatto (nessuno ha mai detto che fosse brutto, anzi è un titolo bello come pochi ancora oggi). Per il resto le analogie fra BG e PoE sono moltissime. Sono entrambi titoli usciti come celebrazione del passato e giochi che si sono presentati sul mercato quando il genere languiva fondamentalmente nel nulla (per PoE ovviamente si parla dell'annuncio su KS).
La differenza ? Oltre 10 anni di mitizzazione e nostalgia. Fra un paio di lustri si leggeranno esattamente le stesse cose su PoE che si leggono ora su BG. Soprattutto da parte di chi quel periodo non l'ha vissuto videoludicamente parlando, così come chi da quel punto di vista è "nato" con BG e non è passato per tutto quello che c'è stato prima. basta dare tempo alla serie di progredire e al pubblico di affezionarsi.
Succede per tutti i titoli che diventano fenomeni di massa commerciali del momento. In futuro saranno celebrati come epocali anche il primo Assassin's Creed e Call of Duty per il successo commerciale e di popolarità che hanno scatenato, e la qualità dei titoli in sè passerà in secondo piano di fronte al "mito".
fraussantin
09-04-2015, 07:50
Cmq qualcosa è cambiato a livello di ia dei nemici con le patch.
Adesso ( non avevo piu giocato da dopo le patch) qualunque ingaggio faccia , si sganciano e attaccano il mio mago . Il mio non aloth. E se la salute è bassa mi muore e mi da fail.
Prima invece bastava tenerlo dietro e non se lo cagavano , e cmq a salute 0 cadeva e a fine incontro si rialzava con sal 1.
Direi che adesso gli scontri sono piuttosto avvincenti.
Sbrambra che i nemici abbiano finalmente capito che basta uccidere il capo per vincere!
cronos1990
09-04-2015, 08:09
Bei ricordi: https://www.youtube.com/watch?v=6I_1C0QUTjQ
8 anni prima di BG; tanto per fare un esempio.
fraussantin
09-04-2015, 08:30
Il mio primo d&d , amore a prima vista!
Rigiocati tutti e tre ( si anche il 3) qualche anno fa..
Adesso ( non avevo piu giocato da dopo le patch) qualunque ingaggio faccia , si sganciano e attaccano il mio mago . Il mio non aloth. E se la salute è bassa mi muore e mi da fail.
Prima invece bastava tenerlo dietro e non se lo cagavano , e cmq a salute 0 cadeva e a fine incontro si rialzava con sal 1.
Sbrambra che i nemici abbiano finalmente capito che basta uccidere il capo per vincere!
Bene, appena arriva l'SSD nuovo reinstallo e ricomincio a hard (le altre modalità mi sanno di frustranti, da path of the damned a trial of iron e expert mode).
il mio main è un tank, con me cascan male :D
Ezechiele25,17
09-04-2015, 09:31
Si, infatti... senza riferimenti diretti, ma ormai molti parlano della "leggenda Baldur's Gate" piuttosto che del gioco in sé. Vorrei proprio vedere quanti commentatori lo hanno giocato a fondo. Di difetti ne aveva eccome, anche con tutte le expa e patch e compagnia cantante. Ma ormai è diventato la pietra di paragone, la perfezione assoluta. E così sia :asd:
Ok ho capito che il mio mago con Cos3 è da rifare... :asd:
E prima ancora...
https://www.youtube.com/watch?v=knJCvdVEUrs
https://www.youtube.com/watch?v=iziFrUXjgpA&list
https://www.youtube.com/watch?v=k9x02jVpvLo
https://www.youtube.com/watch?v=LXQUUHTU_5s
E ancora :ave:
https://www.youtube.com/watch?v=dFSYykrtZY0&list
https://www.youtube.com/watch?v=9379l5yi2D8
https://www.youtube.com/watch?v=TpuTbxkaZ94
Quante notti passate attaccato a questi giochi con dizionario da una parte e carta e penna dall'altra... e oggi mi lamento se un gioco non viene localizzato in Italiano...
Eh si oramai sono proprio un vecchio di M. :asd:
Jon Irenicus
09-04-2015, 10:09
Il thread degli rpg vecchi è questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2216101
cronos1990
09-04-2015, 10:11
Eh si oramai sono proprio un vecchio di M. :asd:La stessa cosa che ho pensato di me :asd:
Comunque è pazzesco come questi giochi nella tua mente te li ricordi bellissimi anche di grafica, poi li guardi oggi e ti chiedi "ma era veramente così??". :asd:
cronos1990
09-04-2015, 10:21
Eh :asd:
Sono cambiati i parametri e le tecnologie disponibili. Un tempo se un gioco era in VGA a 256 colori (e risoluzione 320x200) gridavi al miracolo tecnologico, oggi la gente trova da ridire sulla grafica di un gioco come Battlefield 4 (ho sparato un titolo a caso, sia chiaro :D ).
Poi il passare del tempo rende mito quel gioco che giocavi per i contenuti e non certo per l'aspetto visivo, a tal punto che dimentichi anche le debolezze che poteva avere. Guardarlo in retrospettiva ti fa fare confronti con la situazione attuale dove le differenze sono ovvie a tutti i livelli.
Darkless
09-04-2015, 10:26
Comunque è pazzesco come questi giochi nella tua mente te li ricordi bellissimi anche di grafica, poi li guardi oggi e ti chiedi "ma era veramente così??". :asd:
Pensa che io ancora oggi sto giocando a questo e ogni tanto lo porto avanti:
http://www.mobygames.com/images/shots/l/215638-the-magic-candle-ii-the-four-and-forty-dos-screenshot-in-the.png
Lo iniziai nel '92 e ancora devo finirlo, ma prima o poi ce la farò :D
cronos1990
09-04-2015, 10:32
http://www.mobygames.com/images/shots/l/215638-the-magic-candle-ii-the-four-and-forty-dos-screenshot-in-the.png
Lo iniziai nel '92 e ancora devo finirlo, ma prima o poi ce la farò :DTi conviene accelerare i tempi, la fine del mondo non è molto lontana :asd:
Lo iniziai nel '92 e ancora devo finirlo, ma prima o poi ce la farò :D
Se ci penso i giochi della SSI o gli Ultima li ho iniziati quasi tutti, ma non credo di averne mai finito uno... Forse solo Ultima X. :asd:
Non pienamente convinto dalla qualità dei fondali mi sono informato un po'
https://sfx.thelazy.net/games/game/914/
Mi chiedo perchè non abbiano dato la possibilità di disabilitare i filtri
https://sfx.thelazy.net/games/screenshot/22523/full/
Darkless
09-04-2015, 10:51
Ti conviene accelerare i tempi, la fine del mondo non è molto lontana :asd:
Bhè dai mi manca solo il dungeon finale e poi l'ultima mezzoretta per sbloccare il boss di fine gioco. Posso farcela :D
AuxPlinsky
09-04-2015, 10:52
https://www.youtube.com/watch?v=XNRx5hc4gYc
Io C64 e coin-op a parte negli anni 80, ho praticamente iniziato a giocare su PC a metà anni 90 (mai avuta l'Amiga) con i vari PoP, Another World, Lemmings, Doom, Alone in the Dark, Flashback, SimCity, Syndicate, Day of the Tentacle, Sam&Max, ecc... BG1 è stato il mio primo RPG, motivo per cui ha un certo fascino.
Però poi ho recuperato qualche arretrato, senza però raggiungere i picchi di Darkless :asd: non sono sceso oltre gli anni '90 (Ultima VII diciamo).
Darkless
09-04-2015, 11:12
Se riferisci a The Magic Candle 2 è del '91 non degli anni 80 :read:
Se devo ricordare il primo rpg che m'ha fatto sbavare sulla grafica fu Ultima VIII, molti anni prima di BG & co
Appunto, ho scritto massimo Ultima VII che è del '92...
Se devo ricordare il primo rpg che m'ha fatto sbavare sulla grafica fu Ultima VIII, molti anni prima di BG & co
Ultima VIII io l'ho visto solo su rivista, ma avuto la possibilità di giocarlo...
http://www.shacknews.com/article/89004/obsidian-ceo-discusses-pillars-of-eternity-its-early-success-and-its-first-expansion
Urquhart fully recognizes that even though the game is out there, there is still work to be done. That includes upcoming patches, with Urquhart noting that 1.05, in particular, set to introduce some quality of life improvements. This includes allowing players to change portraits, balance tweaks, and other adjustments based on player feedback.
These are the tentative patch notes for 1.04. We have started generating builds for QA and are planning to release it in a few business days, if not sooner, depending on how testing goes. These are subject to change, and additional items may end up being added in the final notes. The team is now working on patch 1.05, and only critical fixes will be added to 1.04 to make sure we can release this as soon as we can. We are most definitely continuing to read through support threads and e-mails to us (even if we haven't been responsive enough sad.png) and we plan to continue doing so for the foreseeable future!
Items, Spells, and Abilities
- AoE indicators should now properly resize if the caster has a sub 10 Intellect score.
- Fixed an issue with over-time aura spells not applying the correct value on the final tick.
- Knock Down will now correctly be applied for the full duration of the effect.
- Mantle of The Dying Boar will now trigger at 33% Endurance with the effect of 5 Endurance a tick.
- Talisman of the Unconquerable will now give a 1.25 Focus multiplier instead of .25.
- Blooded should trigger properly in all cases now.
- Boar Animal Companion bonus damage should now work as intended.
- Prone Reduction mod should now work correctly.
Quests and Companions
- Fixed Aloth and Kana speaking when they weren't in the party in one of the last levels.
- Sagani's fox-specific banters now require the appropriate items in the player inventory.
- Falanroed's dialogue no longer displays a script node.
- Durance will now properly discuss your dream with you if you've already discussed his staff.
- Relaxed some constraints on Durance's quest conversation. This allows all characters, regardless of background or stats, to finish his quest.
- Players can now loot the nest in Oldsong.
- Fixed an invalid conditional check in one of Pallegina's conversations.
- Heritage Hill tower will be fully revealed when exploring the map.
- Fixed spawn issue in a scripted interaction near the end of the game.
- Fixed an invalid creature spawn in the Ogre Lair in Od Nua.
- Sagani no longer references the antagonist by name before you know it.
- A container in the Catacombs of Od Nua will now remember if it was looted.
- The "Master's Tools" quest will now work if you have the required items before starting the quest.
- The "A Two Story Job" scripted interaction will not require a second grappling hook to climb down from the window if one was already used to climb up.
General Fixes
- Optimized Save/Load game system for better performance.
- Optimized how scene transitions are handled for better memory usage on 32-bit machines. This may allow players to transition to new areas without running out of memory.
- Sound Sets from hired companions will now be properly restored when adding them to the party from the stronghold.
- "All Stronghold Upgrades" achievement now checks 25 upgrades instead of 26. This will properly reward the achievement if you already have fully upgraded your stronghold.
- The "Kill All Dragons" achievement will now properly fire if they are killed indirectly (like by a trap). This is a retroactive fix and will be rewarded if the dragons are already dead.
- Fixed issue where store prices were getting exceptionally large after receiving a discount.
- Fixed issues with gaining infinite XP from bad Stronghold data.
- World time will not get very large in some cases after Save/Load.
- Modelling offset with Durance's head has been adjusted.
- Icon scale is now correct on Hearth Harvest and Reghar Konnek.
- All shaders will now compile properly under DirectX 11.
- Restored all the missing effects in the intro cutscene.
- Removed Blunderbuss item from an early game loot table.
- Changed the cursor type on the blood pool in the Temple of Skaen to conversation.
- Fixed a few save game issues with dead summoned creatures.
- Fixed issue where occasionally a crash would occur when initializing the Steam API.
- Draggable windows are now handled properly when running at very high resolutions.
- Swamp Lurker's animation won't spaz anymore when the game is paused.
- Fixed an issue to prevent binding mouse buttons to window controls.
- Game will now pause if you Alt-Tab during a cutscene in full screen mode.
- Audio will now resume properly if the game loses focus.
- Fixed an issue with infinite load screen if you transition while hovering over a container.
- Characters will now wait for their idle animation before trying to reload which fixes an animation sync issue.
- Damaged characters performing AoE attacks will not overload their AI state stacks anymore.
MaelstromRA
09-04-2015, 11:34
io cominciai con questo su C64
https://www.youtube.com/watch?v=g3ggj3_MxsE
Doppia cassetta addirittura! :sofico: :sofico: :sofico:
A 'sto punto mettiamoci pure Pool of Radiance che al tempo sul nes non comprendevo affatto e che poi qualche anno dopo ho giocato su pc. Peccato per il seguito.
The_Real_Poddighe
09-04-2015, 12:34
Credo di avere beccato il game breaking bug, non posso schierarmi con nessuna fazione a Defiance Bay, quindi nn posso continuare la main quest, non mi resta che uccidere tutti!!! :asd:
Altro bug, il main character è perennemente blind, anche fuori dal combat, ma il malus segnalato sembra non avere effetto in game.
Psycho77
09-04-2015, 12:40
E prima ancora...
https://www.youtube.com/watch?v=knJCvdVEUrs
https://www.youtube.com/watch?v=iziFrUXjgpA&list
https://www.youtube.com/watch?v=k9x02jVpvLo
https://www.youtube.com/watch?v=LXQUUHTU_5s
E ancora :ave:
https://www.youtube.com/watch?v=dFSYykrtZY0&list
https://www.youtube.com/watch?v=9379l5yi2D8
https://www.youtube.com/watch?v=TpuTbxkaZ94
Quante notti passate attaccato a questi giochi con dizionario da una parte e carta e penna dall'altra... e oggi mi lamento se un gioco non viene localizzato in Italiano...
Eh si oramai sono proprio un vecchio di M. :asd:
Dimentichi il più importante,padre dei vecchi rpg vecchia scuola ed ispiratore di molti rpg odierni.
https://youtu.be/-VSVaJOemEU
Poe ha addirittura dei mostriciattoli che sembrano copia e incollati da daungeon master.
The_Real_Poddighe
09-04-2015, 12:50
Nostalgia is over ninethousand...
fraussantin
09-04-2015, 14:39
Ancora non ho capito come funziona lo scasso.
Io sto con manualita 6,
Un forziere richiede man 7 oppure man 6 + scasso 7
La prima opzione è ovviamente rossa.
La seconda è bianca.
Ho 25 grimaldelli ma non me lo fa aprire.
Perche?
Dovresti poterlo aprire.
Il gioco è aggiornato alla patch 1.0.3.0526?
Edit: 1.0.3.0530
fraussantin
09-04-2015, 15:25
Dovresti poterlo aprire.
Il gioco è aggiornato alla patch 1.0.3.0526?
Adesso son fuori , ma ho scaricato la patch da 500 mega l'altro ieri.
I grimaldelli me li separa a gruppi di 5.
É normale?
Sì, se li tieni in tasca, ma non ce n'è bisogno. Mettili nello stash, il gioco li trova automaticamente.
Edit: ah, una correzione, l'ultimo hotfix porta la versione del gioco a 1.0.3.0530, non 1.0.3.0526 come ho scritto prima.
fraussantin
09-04-2015, 15:34
Sì, se li tieni in tasca, ma non ce n'è bisogno. Mettili nello stash, il gioco li trova automaticamente.
Ma serve una abilitâ particolare?
Altrimenti è un bug
Possibile.
Questo bug: http://forums.obsidian.net/topic/75410-103-hotfix-for-problem-with-adventurer-hall-companions/
We have hotfixed the problem with adventurer hall-created companions not being able to unlock doors or chests. This should work correctly now. Without getting into too much detail, it looks like adding and removing a companion in the Stronghold can cause its voice set to be stripped. This was causing a null reference exception when they tried to unlock items.
Il set vocale dei compagni creati dal giocatore andava perso quando li si aggiungeva o rimuoveva nella Fortezza. Quando poi il giocatore cercava di scassinare una porta o un baule con quel personaggio, il non poter pronunciare la frase prevista causava un errore che interrompeva l'azione.
Dovrebbe essere stato sistemato con l'ultimo hotfix.
Ma se non è un compagno creato in taverna, è un problema diverso.
Con l'ultima patch, i grimaldelli dovrebbe vederli nell'insieme ovunque siano, stash o inventario dei singoli personaggi.
Infatti. Meglio tenerli nello stash, nell'inventario personale occupano troppo spazio.
Credo di avere beccato il game breaking bug, non posso schierarmi con nessuna fazione a Defiance Bay, quindi nn posso continuare la main quest, non mi resta che uccidere tutti!!! :asd:
Altro bug, il main character è perennemente blind, anche fuori dal combat, ma il malus segnalato sembra non avere effetto in game.Se ti sei inimicato tutte le fazioni parla con Lady Webb per ottenere l'invito
Legolas84
09-04-2015, 17:10
Per quanto riguarda i compagni:
Il chierico che sta vicino alla statua fiammeggiante (mi sfugge ora il nome) come è meglio armarlo? Arma a una mano e scudo, arma a due mani o combattimento a distanza?
:)
Bacchetta, ma va bene qualunque tipo di arma che non lo faccia correre verso i mostri in automatico.
Dipende da come hai impostato il gruppo. Io usavo 2 tank e per quanto possibile non volevo altri in mischia.
Legolas84
09-04-2015, 18:03
Io per ora uso un tank (il primo guerriero che si incontra) e poi quando i nemici hanno ingaggiato lui gli lancio contro il mio pg (ladro) fatto per fare più danni possibile... Poi dietro ho il mago è il chanter.... Ma appunto il chierico per ora non sapevo dove collocarlo :D
Darkless
09-04-2015, 18:08
Fucile e via.
Legolas84
09-04-2015, 18:20
Ma le armi da fuoco sono imprescindibili? Perché nel limite del possibile vorrei evitarle in quanto non mi piacciono in un gdr fantasy medioevale....
The_Real_Poddighe
09-04-2015, 18:24
Se ti sei inimicato tutte le fazioni parla con Lady Webb per ottenere l'invito
No, sono amico di tutti in realtà :asd:
Sono Champion (Overwhelmingly Good) con i cavalieri e con i dozen, Friend (Somewhat Good) con i Doemenel.
Lady Webb nn mi da nessuna opzione di dialogo. Così come nessuno dei tre leader.
:eek:
in tal caso... la soluzione è farli fuori quasi tutti :sbonk:
Uno degli sviluppatori consiglia di far arrabbiare una delle fazioni o di aspettare una patch:
(http://forums.obsidian.net/topic/72793-major-plot-progression-bug-act-2-the-duc-invitation/?p=1632405)
the fix that resolves the problem retroactively (for save games where the quests were already accepted) is slated for 1.04 patch (it required extra testing, as it entailed reorganizing some dialogues' structures and that's something we rather handle with extra care).
In the meantime, if you've made either the Dozens or the Knights hostile then Webb will give you the invitation. There's no need to anger all factions for this to happen - as long as you have one of the factions' main quests (the second one they give you) then having made said faction hostile will work for now.
Jorge
mistero1982
09-04-2015, 19:31
Scusate sono di livello 7/8 atto 2...
gioco in modalità difficile senza aiuti.
Il gioco mi sembra un pò facile, è patchato quindi niente bug delle difese/stat. Nel primo atto ho incontrato qualche difficoltà.
Più avanti mi hanno dato filo da torcere i leoni... ma in generale procedo senza troppe difficoltà... E' difficile che raggiunga resistenza 0 qualche membro del mio party, composto da 6 pg.
Riscontrate anche voi questo livello di sfida?
fraussantin
09-04-2015, 20:29
Quanti atti ci sono?
[Kommando]
09-04-2015, 20:31
Scusate sono di livello 7/8 atto 2...
gioco in modalità difficile senza aiuti.
Il gioco mi sembra un pò facile, è patchato quindi niente bug delle difese/stat. Nel primo atto ho incontrato qualche difficoltà.
Più avanti mi hanno dato filo da torcere i leoni... ma in generale procedo senza troppe difficoltà... E' difficile che raggiunga resistenza 0 qualche membro del mio party, composto da 6 pg.
Riscontrate anche voi questo livello di sfida?
Quelli hanno rotto le palle anche a me ed ho avuto qualche problemino
nelle catacombe
gli aiuti nn mi ricordo se ci sono, in caso in cosa consistono?
mistero1982
09-04-2015, 21:15
;42353027']Quelli hanno rotto le palle anche a me ed ho avuto qualche problemino
nelle catacombe
gli aiuti nn mi ricordo se ci sono, in caso in cosa consistono?
Gli aiuti consistono nel farti vedere graficamente l'area di ingaggio degli incantesimi, e altre cose di questo tipo.
Per il resto qualcuno ha notato la curva di difficoltà che si abbassa enormemente? Sono al secondo atto e praticamente a difficoltà alta asfalto tutti... difficile che muoia qualcuno del gruppo... (parlo della resistenza).
Il gioco è patchato e non vedo statistiche strane per un gruppo di 7/8 livello.
JuanCarlos
09-04-2015, 21:31
Per il resto qualcuno ha notato la curva di difficoltà che si abbassa enormemente?
Per me sì ma solo negli scontri "normali", quelli ormai riesco a gestirli senza grosse difficoltà (a Normale). Con i boss e nelle situazioni molto affollate però la cosa si ribalta completamente, probabilmente sono io a non essere in grado di fronteggiare troppe minacce contemporaneamente, ma nel momento in cui mi spezzano la prima linea (Main + Edèr + Pallegina), dispersa su obbiettivi distanti (come nel faro a Defiance Bay, che ancora a livello 7 non riesco a portare a termine) il gruppo va KO nel giro di 30 secondi.
mistero1982
09-04-2015, 21:35
Uhm non credo proprio che sia una questione meramente "generazionale".
Baldur's Gate "commercializzò", alias rese famoso, il genere facendo esplodere un'età dell'oro per i gdr come non si vedeva dai tempi dei vari Dungeon Master, Eye of the Beholder.
Con la visuale isometrica, i fondali disegnati, il ruleset, il gameplay e la trama riusciva a trasmettere una completezza nell'esperienza gdr mai vista prima. E infatti riecheggia negli anni (possiamo parlare di decennio abbondantemente sorpassato) più di altri titoli.
PS: piccolà curiosità avete notato nella taverna di Valdoro una vetrata composta a mosaico con quella che sarebbe dovuta essere la "copertina" di Baldur's Gate 3 Black Hound? Quando me ne sono accorto....... :sbav:
La beta patch 1.04 è online! (http://forums.obsidian.net/topic/76851-104-patch-beta-live-on-steam/) Solo su Steam.
Consiglio: se non avete finito il gioco, passate. La patch è grande circa 590MB.
Le istruzioni per partecipare sono qui (http://forums.obsidian.net/topic/76849-patch-betas-on-steam/).
Hey, everyone. The 1.04 patch beta is live on Steam. If you are unsure of how to join the beta, here are some instructions for you.
Here are some current known issues that are specific to the patch:
Unable to pan the camera using arrow keys or mouse scrolling while the game is paused. This issue is fixed on our side, but the current patch will not have those changes.
Patch isn't listed as 1.04. It still says 1.03.
"Patch isn't listed as 1.04. It still says 1.03."
il nome della patch è sbagliato :sofico:
Segue il commento di uno sviluppatore:
"Just for safety sake, you may want to make a backup of your current saves"
"Giusto per sicurezza, fate un backup dei vostri salvataggi (https://forums.obsidian.net/blog/7/entry-175-location-of-save-games/)."Limitations
Right now we are only running this beta on Steam. The reason is that Steam provides a simple way to get folks into the beta. If any players know of any games that ran betas on GOG, please let me know so I can investigate.
These patches may be unstable. We will be doing work on the patches and they haven't gone through a full QA cycle so unexpected things can happen. To be safe, I would avoid using any saved games that you do not want to get corrupted. If you do want to use those saved games, it is at your own risk.
These patches may stay the same over the entire testing period, but that is unlikely. There might be frequent build changes, so expect to have to download multiple builds over a testing period.
Bug Reports
More than likely you are going to find bugs in these patches and you will need a place to report them. You can report these bugs by going to our new forum for patch beta bugs and support. One thing I ask is that you only report bugs that are specific to the patch beta. If the bug happens in the currently patched base game you should report it in our regular tech support forum.
Solo su Steam perché è più semplice da usare per il beta testing. Se qualcuno conosce giochi che hanno portato avanti il beta testing su GOG, si faccia avanti!
Queste patch potrebbero essere instabili. Stiamo lavorandoci sopra e non sono passate attraverso il ciclo completo del controllo qualità. Potrebbero accadere cose inaspettate. Per andare sul sicuro, evitate di usare salvataggi che non volete rischiare di perdere. Se deciderete di usare quei salvataggi, lo fate a vostro rischio e pericolo.
È improbabile che durante i test le patch non cambino. Aspettatevi frequenti aggiornamenti e download.
Bug Report
Per favore segnalate i bug trovati nella beta nel forum di Obsidian dedicato alla beta: https://forums.obsidian.net/forum/105-patch-beta-bugs-and-support/
Per i bachi non specifici della beta usate il forum del supporto tecnico: https://forums.obsidian.net/forum/104-pillars-of-eternity-technical-support-spoiler-warning/
E, aggiungo io, se e quando segnalate un bug:
Siate sintetici e andate subito al punto: cosa fa il bug, e, se lo sapete, da cosa/come è stato causato
Non usate termini equivocabili (per esempio non scrivete "original" per indicare dei file personalizzati)
Obsidian ha quasi sempre bisogno di un salvataggio e dell'output_log per ricreare il bug sui propri sistemi. Caricate suddetti file su dropbox (o sul sito di file hosting che preferite) e allegate il link al messaggio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.