View Full Version : [Thread Aspettando\Ufficiale] Pillars of Eternity
Pagine :
1
2
3
[
4]
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
Ma quanto stupendo è sto gioco???
Sono nel primo villaggio, e leggere degli eventi passati di alcuni NPC da al gioco quella profondità che fa davvero la differenza.
iNovecento
29-03-2015, 13:29
Ma quanto stupendo è sto gioco???
Sono nel primo villaggio, e leggere degli eventi passati di alcuni NPC da al gioco quella profondità che fa davvero la differenza.
Anche i libri trovati, per ora solo un pugno, specie quelli sulla storia della Foresta di Dyr (Dyrwood), davvero interessanti.
Le storie dei PG dedicati ai backer più generosi, alcune belle, altre passabili, altre lasciano il tempo che trovano.
Una curiosità: sapete con che criterio sono state scritte? Mi spiego, l'associazione storia al nickname del hacker è casuale o c'è stato qualche input da parte di quest'ultimo? Che so... "adoro i maghi" e gli han scritto una storia "magocentrica" :)
In ogni caso ha pathos a palate questo gioco.
Il gioco mi sta piacendo ma devo dire che al momento non condivido tutto questo entusiasmo.
La difficoltà è a mio avviso tarata molto male, e non è un discorso di tattica perché se ti sfondano il party in 3 secondi vuol dire che bisogna salire di livello.
Però i nemici troppo forti già all'inizio sono troppi. Capisco un encounter particolare ma i "trash" di una zona in cui si deve passare all'inizio non possono essere così forti.
Gioco a difficile e non intendo assolutamente abbassare, ma almeno al momento grossa delusione sul fronte bilanciamento.
iNovecento
29-03-2015, 13:57
Gioco a difficile e non intendo assolutamente abbassare, ma almeno al momento grossa delusione sul fronte bilanciamento.
Con che PG giochi?
Perché è impressione anche mia che l'inizio del gioco sia più tarato per dei pg melee... basti vedere anche i companion che si trovano.
Io pure gioco a difficile, pg caster
a che difficoltà giochi?
perché a livello normale col paladino (sì! duffyduck non sei solo!) di scontri impossibili ce ne sono stati pochi. E uno era un orso. Gli orsi non contano.
Non è che non mi sia capitato di avere il paladino piallato - anzi, ha mantenuto per tutto il primo capitolo il record di danno ricevuto - ma una volta che si ha un party ben fornito si va avanti tranquillamente.
Edit: anche quello che scrive iNovecento...
Con che PG giochi?
Perché è impressione anche mia che l'inizio del gioco sia più tarato per dei pg melee... basti vedere anche i companion che si trovano.
Io pure gioco a difficile, pg caster
Barbaro, ma ho beccato dei banditi (credo per una quest data nel primo villaggio) che sono 5-6 e con 1 freccia mi seccano 1 membro del party.
Li c'è poco da fare tattica, bisogna salire un paio di livelli e tornare.
Nella stessa zona c'è della "fauna" che se si prova ad affrontare ti ara.
Sono di livello 3 e ribadisco: all'inizio puoi anche mettere 1 quest e/o qualche nemico troppo forte ma qua sembra che devi fare lo slalom per cercare quelli alla portata.
Mi sembra proprio un problema di desig.
È la quest del cuoco? Da solo, aggira i banditi in stealth (senso antiorario) per avvicinarti all'arciere il più possibile.
fraussantin
29-03-2015, 14:41
intendi il tempio distrutto? io ho fatto solo il primo livello, poi ho mollato il colpo per andare in altre zone.
sono troppo debole e mi fanno secco in tempo zero a meno di non riposare dopo aver ucciso ogni singolo nemico
non fregherà a nessuno ma io gioco come paladino :)
Esatto , LI ATTIRI un gruppetto alla volta e devi massacrarli subito senno evocano altri fantasmi.
Per i bestioni ho messo una trappole e poi idem.
Solo ogni piano devi andare in paese a comprare da mangiare.
Proprio come m&m x a difficile all'inizi. Poi migliora.( m&mx)
Il gioco mi sta piacendo ma devo dire che al momento non condivido tutto questo entusiasmo.
La difficoltà è a mio avviso tarata molto male, e non è un discorso di tattica perché se ti sfondano il party in 3 secondi vuol dire che bisogna salire di livello.
Però i nemici troppo forti già all'inizio sono troppi. Capisco un encounter particolare ma i "trash" di una zona in cui si deve passare all'inizio non possono essere così forti.
La difficoltà è tarata a old style , peggio di BG. Molto peggio. Imho , ma fattibile .. Solo che a hard ci vorranno 1000 ore ....
Cmq imho col salire di livello e quando avrò la fireball tutto sarà piu semplice.
È la quest del cuoco? Da solo, aggira i banditi in stealth (senso antiorario) per avvicinarti all'arciere il più possibile.
Spoiler grazie ! Ancora non l'ho fatta!
La difficoltà è tarata a old style , peggio di BG. Molto peggio. Imho , ma fattibile .. Solo che a hard ci vorranno 1000 ore ....
Me ne sono accorto. Abbasso subito a normale non ha senso così, non ho tantissimo tempo a disposizione.
Psycho77
29-03-2015, 14:56
Me ne sono accorto. Abbasso subito a normale non ha senso così, non ho tantissimo tempo a disposizione.
Occhio che si viene arati easy anche a normale,non c'è molta differenza tra normale e difficile.
Secondo me comunque,il livello di difficoltà è tarato ad arte.
I giochi old school erano difficili ragazzi,non come i giochi di oggi che si finiscono da soli...........
La soddisfazione di abbattere nemici apparentemente invincibili,con le giuste magie e tipo d'attacchi regala soddisfazioni incredibili.
Obsidian siete dei grandi.
fraussantin
29-03-2015, 15:00
Occhio che si viene arati easy anche a normale,non c'è molta differenza tra normale e difficile.
Secondo me comunque,il livello di difficoltà è tarato ad arte.
I giochi old school erano difficili ragazzi,non come i giochi di oggi che si finiscono da soli...........
La soddisfazione di abbattere nemici apparentemente invincibili,con le giuste magie e tipo d'attacchi regala soddisfazioni incredibili.
Obsidian siete dei grandi.
Quoto. Siamo noi rammolliti.
Ho giocato pochi gg fa a serious sam second en. e non riuscivo a superare il terzo livello ... Ai tempi lo volavo.
Ps cmq la cosa che mi stufa a hard è che 2 razioni son poche.
Ma per ora reggo.
JuanCarlos
29-03-2015, 15:04
Infatti le meccaniche restano identiche, con il livello di difficoltà cambia solo il numero di nemici che si incontrano. Che è una scelta curiosa ma con un suo senso... voglio dire, se uno compra Pillars of Eternity deve voler fare del micromanaging, altrimenti si orienta su altri titoli.
In DAO ad esempio, che era bilanciato tipo settanta volte peggio di questo, se mettevi Easy o Normal la pausa tattica diventava inutile, asfaltavi tutto con due click, se mettevi (mettevo, parlo solo per me :asd:) Hard era facile restare bloccati ore su scontri banali, per poi ricominciare a fare tutto facilmente.
Ezechiele25,17
29-03-2015, 15:04
A me fa ridere chi fa il figo sparando subito un gioco del genere ad hard e poi si lamenta della difficoltà, dando la colpa al gioco che è calibrato male. :asd:
Troppi Dragon Age in questi anni...
A me fa ridere chi fa il figo sparando subito un gioco del genere ad hard e poi si lamenta della difficoltà, dando la colpa al gioco che è calibrato male. :asd:
Infatti; non è mica obbligatorio giocare a difficoltà hard :asd:
comunque ho notato che, a differenza di quanto mi aspettavo, il guerriero è molto più resistente del barbaro.
Psycho77
29-03-2015, 15:14
Esattamente.;)
Ragà ho 38 anni e ho finito tutti i titoli black isle dei tempi,ma ho avuto l'umiltà di cominciare a normale,perchè il tempo a disposizione per giocare non è più quello di una volta,oltre al fatto che son parecchio arrugginito e abituato male con i nuovi titoli.
Una volta finito valuterò se ricominciarlo a difficile o con l'ultimo livello di difficoltà con un solo save,ma prima devo rientrare in sintonia con le meccaniche e fare molta pratica.
Comunque sia 24 ore di gioco in 3 giorni sono da ricovero,non mi succedeva da anni..........:eek:
[Kommando]
29-03-2015, 15:18
La Via Del Ferro cmq è da pazzi :asd:
Non male davvero, sono ora al tempio di Gilded Vale, party di 5 di cui io e altri 2 di livello 3 e due novellini di primo che vengono torporizzati in un amen, il mio guerriero soaka un po tutto ma sarà il livello di difficoltà normal a permetterlo :D
Per ora non sto capendo cosa decide il pg che si muove quando non sono tutti selezionati, sembra quasi a random.
Unfaithful
29-03-2015, 15:34
Si ma nessuno mi ha risposto... :cry:
Che incantesimi consigliate per un mago per i primi liv?
Spoiler grazie ! Ancora non l'ho fatta!Sorry, ho messo lo spoiler, così non capiterà a altri, ma è da aggiungere anche al tuo quote.
fraussantin
29-03-2015, 15:44
ma quanta soddisfazione quando vai avanti !!
detto io pochi post fa ...
siamo rammolliti dai giochetti moderni.
Sorry, ho messo lo spoiler, così non capiterà a altri, ma è da aggiungere anche al tuo quote.
fatto ,
in realta mi sono accorto adesso che avevo già asfaltato tutti all'andata quando ancora non sapevo che era una quest, mi ..era rimasto solo da parlare col tizio
City Hunter '91
29-03-2015, 15:49
mm che magie consigliate per i primi 3 liv?
Allora i must have per un mago al primo livello secondo me sono: Fluidifica, assolutamente da avere: una magia ad area che incapacita i nemici.
Affondo di veli laceri: una buona magia a bersaglio più facile da usare di una ad area. Per le altre due vedi un po', io personalmente ho preso ventaglio di fiamme e luci abbaglianti.
Beh, non stai giocando a skyrim dove tutti i mostri sono più o meno livellati e su misura. Qui già se si è in inferiorità numerica ci si deve pensare due volte prima di attaccare, com'è giusto che sia, poi sei hai anche il mago a maggior ragione ogni attacco va pianificato bene.
fraussantin
29-03-2015, 16:41
Infatti come pensavo , dove sono adesso è tutto più facile , ( i pg sono a livello 3 ) E i nemici vanno giù da soli.
Cmq i nemici danno pochi punti ex. Forse è fatto per favorire chi gioca stealth
iNovecento
29-03-2015, 16:54
Infatti come pensavo , dove sono adesso è tutto più facile , ( i pg sono a livello 3 ) E i nemici vanno giù da soli.
Cmq i nemici danno pochi punti ex. Forse è fatto per favorire chi gioca stealth
Danni punti EXP perché? Io pensavo non ne dessero proprio pensa... e quei pochi fossero in relazione alla relativa voce del bestiario (devi ad esempio uccidere un TOT di lupi perché la voce sia completa)
Comunque per me è cosa positiva che i combattimenti non siano premianti al di là del drop, così non penalizza chi sceglie modi alternativi di risolvere una situazione.
mirkonorroz
29-03-2015, 17:13
A normal sono morto parecchio :) ma non mi e' pesato rifare i combattimenti.
Ho tolto la pausa automatica quando il mio pg subisce una ferita poiche' nelle mischie non ci capivo nulla.
Mi sono trovato solo contro 4 banditi e devo dire che oltre al cambio di arma ha influito molto sul successo anche il movimento, e' per questo che ho tolto la pausa, perche' altrimenti non riuscivo a staccarmeli di dosso. Mi sembra di essere riuscito a sconfiggerli al quarto tentativo.
Ma gli eventi sono uguali per tutti? Cioe' a tutti e' "scappata" Calisca o c'e' qualcuno che ce l'ha ancora? Io sono rimasto solo perche' quella zoccol@ ci ha abbandonari mentre dormivamo e l'altro e' stato ucciso dall'aggieggio rotante. Ora, raccattando gente siamo in 4 alle porte della fortezza :) Mi e' un po' dispiaciuto massacrare i tizi che insidiavano l'elfo... :stordita: Strano comunque che il mio personaggio non abbia detto alla sorella di Calisca che era scappata e non morta...
EDIT: ricaricate la pagina che mi e' sfuggito lo spoiler!!!
[Kommando]
29-03-2015, 17:15
A normal sono morto parecchio :) ma non mi e' pesato rifare i combattimenti.
Ho tolto la pausa automatica quando il mio pg subisce una ferita poiche' nelle mischie non ci capivo nulla.
Mi sono trovato solo contro 4 banditi e devo dire che oltre al cambio di arma ha influito molto sul successo anche il movimento, e' per questo che ho tolto la pausa, perche' altrimenti non riuscivo a staccarmeli di dosso. Mi sembra di essere riuscito a sconfiggerli al quarto tentativo.
Ma gli eventi sono uguali per tutti? Cioe' a tutti e' "scappata" Calisca o c'e' qualcuno che ce l'ha ancora? Io sono rimasto solo perche' quella zoccol@ ci ha abbandonari mentre dormivamo e l'altro e' stato ucciso dall'aggieggio rotante. Ora, raccattando gente siamo in 4 alle porte della fortezza :) Mi e' un po' dispiaciuto massacrare i tizi che insidiavano l'elfo... :stordita: Strano comunque che il mio personaggio non abbia detto alla sorella di Calisca che era scappata e non morta...
EDIT: ricaricate la pagina che mi e' sfuggito lo spoiler!!!
No lol a me
è morta
mirkonorroz
29-03-2015, 17:18
;42313230']No lol a me
è morta
OMG!
Ma allora spero che non sia morta di nascosto anche la mia :sofico:
[Kommando]
29-03-2015, 17:23
OMG!
Ma allora spero che non sia morta di nascosto anche la mia :sofico:
è successo perche tu hai assecondato il tizio che si era fatto male a riposare dentro le rovine vero? :D
SinapsiTXT
29-03-2015, 17:30
Per caso qualcuno che sta giocando e ha tempo vorrebbe per caso rendere questo t3d ufficiale con qualche news e info in più?
E' uscito da pochi giorni quindi sicuramente guide e consigli generali (oltre che analisi dettagliate) non sono ancora pronte, però per un gioco così complesso e articolato un t3d ufficiale sarebbe cosa buona e giusta (io purtroppo non posso pensarci perchè non l'ho ancora acquistato dato che per mancanza di tempo al momento non potrei certamente giocarlo).
JuanCarlos
29-03-2015, 17:58
Sempre spoiler prologo:
A me Calisca è morta insieme all'altro tizio all'uscita dalla caverna, quando si vede il rito che ci *risveglia* per capirci. Non credevo fosse possibile che scappasse, come succede?
Comunque Defiance Bay è davvero una città fantastica... viva, piena di quest secondarie ma tutte con un senso, che bello sto gioco.
[Kommando]
29-03-2015, 18:09
Sempre spoiler prologo:
A me Calisca è morta insieme all'altro tizio all'uscita dalla caverna, quando si vede il rito che ci *risveglia* per capirci. Non credevo fosse possibile che scappasse, come succede?
Comunque Defiance Bay è davvero una città fantastica... viva, piena di quest secondarie ma tutte con un senso, che bello sto gioco.
Come ho scritto nel post sopra, dipende dal dialogo appena entrati nelle rovine, sempre che il primo tizio non vi sia morto prima :D
fraussantin
29-03-2015, 18:24
Ma se scappa si ritrova poi ? A me e morta!
Crashbandy80
29-03-2015, 18:31
BUG. Non fate doppio click per equipaggiare un oggetto, pena la perdita delle abilità passive, razziali ecc del vostro pg.
Bug in azione: file:///Users/Tiziano/Downloads/vid-2.webm
Fonte: http://www.reddit.com/r/projecteternity/comments/30lmx2/psa_doubleclicking_equipment_bug/
Questo è pesante.
Giusto per info:
You can reset this for npcs by removing them from your party! When you add them back, their passives return.
Cosa che naturalmente non è possibile fare sul proprio pg :fagiano:
Crashbandy80
29-03-2015, 18:34
Ragazzi ma mettere oggetti nella scorta è sempre possibile? :(
Io speravo fosse come in BG dove quando depredavi un dungeon non potevi portarti fuori l'impossibile ma dovevi fare delle scelte.. qui invece puoi raccattare una 60ina di armature pesanti mandandole direttamente in scorta senza batter ciglio? :stordita:
Ha un grande difetto questo gioco: il mio fratellino tramite la condivisione familiare ha monopolizzato la libreria!
Sono ad una ventina di ore di gioco , non riesco a staccarmi :D :D e non mi succedeva da un po' per un gioco :) :) concordo sul fatto che a difficile è impegnativo ma secondo me tarato bene e con un po' di pazienza e attenzione si riescono a superare anche gli scontri più difficili.. l'unica cosa che non mi piace ad hard è il fatto di avere solo due scorte per riposare... non per avere un gioco più facile, ma semplicemente perché a volte bisogna lasciare un dungeon a metà, fare scorte e ritornare..comunque CAPOLAVORO senza se e senza ma :cool: :cool:
iNovecento
29-03-2015, 19:00
Giusto per info:
Cosa che naturalmente non è possibile fare sul proprio pg :fagiano:
Verissimo!
Comunque leggevo che un DEV ha risolto... stanno cercando ora di renderlo retroattivo. Speriamo riescano :)
Anche a me è morta la tipa, Calisca. Mi stava anche simpatica, giuro che se fosse rimasta, causa anche rischio bug vari, avrei quasi fatto un pensiero a rifarmi quella parte.
mirkonorroz
29-03-2015, 19:05
;42313243']è successo perche tu hai assecondato il tizio che si era fatto male a riposare dentro le rovine vero? :D
Si :D (anche se ero molto indeciso)
Sempre spoiler prologo:
Interessante!
Succede che decidi di dormire per guarire l'altro tizio e lei scappa e si frega qualcosa che non ricordo :)
Ma se scappa si ritrova poi ? A me e morta!
Io spererei di si', anche perche' mi sembrava abbastanza carismatica e sembra "scomparsa" troppo banalmente. A meno che non mi sia sfuggito qualche cadavere lungo il percorso, che fosse lei.
Ho anche la mezza impressione che piu' di un personaggio possa ripresentarsi, anche se morto almeno una volta, visto il tema della resurrezione/reincarnazione di fondo. Tra l'altro il tizio morto alle rovine, tornando indietro, sparisce: chissa'...
Sapete se il diario, una volta finito, e' esportabile in formato testo? Se fosse dettagliato a sufficienza potrebbe essere interessante fare dei confronti.
JuanCarlos
29-03-2015, 20:01
C'è anche un'altra cosa che vorrei chiedere per fare un confronto, ma solo a chi è arrivato a Defiance Bay:
L'ultimo companion che avete preso è sempre la hunter con il lupo? A volte vedo degli screen in cui a qualcuno al mio stesso punto *mancano* dei companion e non vorrei essermeli persi. Certo potrebbero sempre averli lasciati allo stronghold (cosa che vorrei aver fatto, ci avrei dovuto lasciare almeno un companion di quelli che è possibile creare da zero in locanda, perché a un certo punto iniziano ad arrivare delle missioni da fare lì e non ho nessuno a portarle avanti -.-)
fraussantin
29-03-2015, 20:07
Verissimo!
Comunque leggevo che un DEV ha risolto... stanno cercando ora di renderlo retroattivo. Speriamo riescano :)
Anche a me è morta la tipa, Calisca. Mi stava anche simpatica, giuro che se fosse rimasta, causa anche rischio bug vari, avrei quasi fatto un pensiero a rifarmi quella parte.
Si ma se lascio un compagno poi posso riprenderlo?
Dove lo ritrovo?
Psycho77
29-03-2015, 20:10
Si ma se lascio un compagno poi posso riprenderlo?
Dove lo ritrovo?
Alla roccaforte.
Ragazzi non comprate questo gioco,nuoce gravemente alla salute.:cry:
vincenzomary
29-03-2015, 20:13
Ma il mega dungeon, è obbligatorio farlo?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Psycho77
29-03-2015, 20:16
No.
JuanCarlos
29-03-2015, 20:16
Io quello a Gilded Vale l'ho saltato, ci sono entrato da solo appena entri in città, un ragno mi ha tipo bi-shottato, ho rosicato e non ci ho più pensato andandomene :asd: ma adesso ci torno col party completo xD
vincenzomary
29-03-2015, 20:18
No.
Io quello a Gilded Vale l'ho saltato, ci sono entrato da solo appena entri in città, un ragno mi ha tipo bi-shottato, ho rosicato e non ci ho più pensato andandomene :asd: ma adesso ci torno col party completo xD
Grazie, doppio.
Ragazzi non comprate questo gioco,nuoce gravemente alla salute.:cry:
troppo tardi :asd:
Psycho77
29-03-2015, 20:32
troppo tardi :asd:
Da fare causa alla obsidian.:eek:
Dovevo fare 1000 cose tra casa e lavoro e neanche mezza seno riuscito a farne.
Ipnotizzato davanti uno schermo come un cretino,come quando avevo 13 anni.:help:
Da oggi in poi compro solo giochi dimmer...
[Kommando]
29-03-2015, 20:35
E quest'anno dovrebbe uscire and Swordcoast :asd:
Se hanno cosi successo mi chiedo perche fanno cosi pochi gdr decenti ma un AC ogni due mesi tipo bolletta dell'enel :muro:
fraussantin
29-03-2015, 20:50
;42313767']E quest'anno dovrebbe uscire and Swordcoast :asd:
Se hanno cosi successo mi chiedo perche fanno cosi pochi gdr decenti ma un AC ogni due mesi tipo bolletta dell'enel :muro:
Perche ac vende 10 volte.
Lo compra il bimbominkia , il casual, la donna, la 40enne , il prof di storia incuriosito, ecc ecc. ( e pure io .... Ma in super saldo.)
Questi li comprano solo gli appassionati del genere.
La cosa strana è che 15 / 20 anni fa BG Fallout ecc venivano venduti in fiumi di copie . Tutta quella gente che è scomparsa?
Tutti a giocare a fifa?
La cosa strana è che 15 / 20 anni fa BG Fallout ecc venivano venduti in fiumi di copie . Tutta quella gente che è scomparsa?
secondo me è morta, oppure compra fifa e ac ai figli
shaka444
29-03-2015, 22:16
Tutti a giocare a fifa?
Sono tutti sposati e danno soldi ai loro bimbi per comprare call of duty e cagate varie su console "ovviamente" :asd:
Zio bono, non riesco a staccarmi, è grave...
Cresciuti e, lavorando, hanno meno tempo. Il mondo ormai è in mano ai bimbiminkia.
Oppure son pezzenti come me che lurko il thread ma aspetto un -75%.
mistero1982
29-03-2015, 23:56
Cresciuti e, lavorando, hanno meno tempo. Il mondo ormai è in mano ai bimbiminkia.
Oppure son pezzenti come me che lurko il thread ma aspetto un -75%.
Pienamente d'accordo con voi,
ma aspettate prima di dire che non vendono,
intanto stanno ingranando quando 2/3 anni fa non me lo sarei aspettato, tra kickstart e altro stanno riprendendo quota e non può farmi altro che piacere..
In aggiunta gli ultimi AAA hanno fatto flop assurdi, tipo AC. Quindi lo spiraglio per un ritorno ai gdr storici c'è... e mi sembra che sia già iniziato...
ps: nella locanda del mastino nero è presente un cameo molto godurioso! lo avete notato? ;)
WhiteBase
30-03-2015, 00:05
Zio bono, non riesco a staccarmi, è grave...
Taci, va... non mi ci far pensare :'(
Comunque su Steam ci sono una media di 35000 utenti che ci giocano, mi sembra sia un grosso successo! 😋
Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk
ragazzi gentilmente,ho guardato indietro ma non trovo paragoni con original sin.che sto giocando e mi sta piacendo,se non fosse che sta cosa dell'indagare sull'omicidio mi toglie un po di azione entusiasmo.è troppo marcata.
chi mi fa un paragone?
ragazzi gentilmente,ho guardato indietro ma non trovo paragoni con original sin.che sto giocando e mi sta piacendo,se non fosse che sta cosa dell'indagare sull'omicidio mi toglie un po di azione entusiasmo.è troppo marcata.
chi mi fa un paragone?
Boh, sono entrambi validi gdr, diverse meccaniche di combattimento principalmente ma per ora PoE mi sembra più facile (in DOS essere asfaltati è un attimo, in PoE all'inizio solo un combattimento l'ho evitato, e non era l'orso).
Facciamo che sono da giocare entrambi? :)
fraussantin
30-03-2015, 07:30
Boh, sono entrambi validi gdr, diverse meccaniche di combattimento principalmente ma per ora PoE mi sembra più facile (in DOS essere asfaltati è un attimo, in PoE all'inizio solo un combattimento l'ho evitato, e non era l'orso).
Facciamo che sono da giocare entrambi? :)
Dipende dalla classe che scegli.
L'orso ( che poi sono 2 o 3 )col mago a livello 1 è impossibile .
Ci sono tornato col mercenario a livello 1 e son morti subito.
Quale hai evitato nella prima fase ? Io ho evitato solo quello ...
Dipende dalla classe che scegli.
L'orso ( che poi sono 2 o 3 )col mago a livello 1 è impossibile .
Ci sono tornato col mercenario a livello 1 e son morti subito.
Quale hai evitato nella prima fase ? Io ho evitato solo quello ...
Uhm, premesso che gioco a livello normal di orsi ne ho trovato uno solo, io sono un guerriero ed ero di 3 o 4 credo, con altri 4 retainer. Lo scontro che ho evitato è credo in una missione secondaria, una zona di bosco senza nulla lungo il percorso verso il castello del cattivone che ha appeso i cittadini di gilded vale per capirci senza spoilerare spero. C'erano due mostrazzi di cui non ricordo il nome che purtroppo ti bloccano sul posto e ti abbattono l'endurance piuttosto in fretta.
fraussantin
30-03-2015, 07:52
Uhm, premesso che gioco a livello normal di orsi ne ho trovato uno solo, io sono un guerriero ed ero di 3 o 4 credo, con altri 4 retainer. Lo scontro che ho evitato è credo in una missione secondaria, una zona di bosco senza nulla lungo il percorso verso il castello del cattivone che ha appeso i cittadini di gilded vale per capirci senza spoilerare spero. C'erano due mostrazzi di cui non ricordo il nome che purtroppo ti bloccano sul posto e ti abbattono l'endurance piuttosto in fretta.
Asfaltati pure quelli , ma con party di 4
Come anticipato l'orso col guerriero è una passeggiata .
Col mago gli devi mandare un alleato corazzato a distrarlo senno' duri poco.
Asfaltati pure quelli , ma con party di 4
Come anticipato l'orso col guerriero è una passeggiata .
Col mago gli devi mandare un alleato corazzato a distrarlo senno' duri poco.
Se li hai asfaltati significa che ho affrontato il combattimento molto male :D Ci riproverò in seguito.
cronos1990
30-03-2015, 08:14
Ho letto che il gioco ha diversi bug al momento; si ha idea per quando è prevista la prima patch del gioco?
AuxPlinsky
30-03-2015, 08:14
il gioco è eccezionale inutile dirlo
non mi trovo bene in fase di combattimento e magari qualcuno adotta qualche accorgimento per ovviare al problema:
il combattimento in mischia mi sembra un po' confusionario e mi risulta spesso difficile "puntare" il giusto nemico ( a volte è una questione di sprite pià a destra o più a sinistra)
questa cosa mi rovina un po' il ritmo dell'azione
sapete se esiste un modo per puntare i nemico deisderato più velocemente e senza possibilità di errore?
magari da utilizzare il combattimento lento senza mettere continuamente in pausa per mirare lo sprite giusto?
a volte lo zoom aiuta ma altre serve la massima visuale
grazie
Jeetkundo
30-03-2015, 08:40
Ho letto che il gioco ha diversi bug al momento; si ha idea per quando è prevista la prima patch del gioco?
Pare che ci sia un grave bug che fa perdere gli oggetti in inventario...
fraussantin
30-03-2015, 08:50
Pare che ci sia un grave bug che fa perdere gli oggetti in inventario...
Peggio , toglie stats al pg usando l'inventario.
Ma corre voce che è stato risolto con la prossima patch. ( forse retroattivo , ma ci conto poco)
Vi chiedo un consiglio:
Sto facendo la missione della sorella di Calisca, ma regolarmente quando entro nella tana delle Amanitula vengo regolarmente massacrato. Ho provato anche a attirale nel corridoio, in modo che il fungo grosso non potesse attaccarmi, ma non c'è nulla da fare. Avrò provato l'incontro almeno 15 volte. Sono di livello 3 e ho in party 1 paladino, il mago che si trova in città e il chierico. Dite che devo aumentare il numero di pg nel party?
Vai stealth con ALT e aggra prima solo i piccini, magari con un ranger e portali verso l'entrata, poi massacrali.
Infine dedicati al grosso ;)
Portarli verso l'entrata non è un problema, il problema è che il party, con solo 3 elementi, viene regolarmente massacrato dai piccini. A questo punto penso di dover mettere almeno un tank in più nel party, anche perchè il chierico è piuttosto deboluccio
sonmiananxa
30-03-2015, 09:59
Portarli verso l'entrata non è un problema, il problema è che il party, con solo 3 elementi, viene regolarmente massacrato dai piccini. A questo punto penso di dover mettere almeno un tank in più nel party, anche perchè il chierico è piuttosto deboluccio
ti consiglio due tank affiancati per i piccolini, concentrando tutte le energie prima su uno e poi sull'altro. poi accerchi il capoccia :D
A livello 3 dovresti farlo senza troppe difficoltà :)
ponciarello81
30-03-2015, 10:18
Allora sono sprofondato in questo gioco. Bellissimo , in pratica entri dentro la storia come se vivessi le pagine di un libro, finalmente si torna a far sanguinare il cervello tra stats , strategie e robe varie. Purtroppo ho notato che il rogue e' "DIFETTOSO" e ho trovato conferma nei forum stranieri. In pratica lo stealth funziona ad minchiam, qualsiasi sia il livello furtivita' a una certa distanza si viene cmq sgamati ed impossibile sfruttare bonus e abilita' (tipo backstab) del rogue..... nessuno lo ha notato?
Gioco da qualche ora, alcune domande :
ho già trovato diversi compagni, ma tutte le varie magie "curative" curano solo la resistenza-fatica, possibile che l'unico modo per recuperare salute è "dormire" ?
ti consiglio due tank affiancati per i piccolini, concentrando tutte le energie prima su uno e poi sull'altro. poi accerchi il capoccia :D
A livello 3 dovresti farlo senza troppe difficoltà :)
Immaginavo che solo 3 membri del parti, di cui un mago e un chierico, fossero in effetti troppo pochi. Vorrà dire che spenderò le 500 monete in locanda per assumere un guerriero.
duffyduck
30-03-2015, 10:44
avrei due cose da chiedere:
1) come si fa a capire se si è stati colpiti dal bug delle abilità scomparse
2) a voi funziona l'imposizione delle mani del paladino che dovrebbe ripristinare la resistenza? a me sembra che non faccia nulla...
ora il mio party è composto da 3 elementi ma effettivamente sono ancora troppo debole per affrontare alcune situazioni come quella della grotta delle amanitule
[Kommando]
30-03-2015, 10:48
avrei due cose da chiedere:
1) come si fa a capire se si è stati colpiti dal bug delle abilità scomparse
2) a voi funziona l'imposizione delle mani del paladino che dovrebbe ripristinare la resistenza? a me sembra che non faccia nulla...
ora il mio party è composto da 3 elementi ma effettivamente sono ancora troppo debole per affrontare alcune situazioni come quella della grotta delle amanitule
1) Lo vedi se ti sono sparite le passive nella schermata del pg
2) Mi pare che funzioni ma solo in combattimento
Psycho77
30-03-2015, 10:59
Ho ripulito il castello di Raedric,ma se provo ad andare da lui per ucciderlo il gioco crasha.
Qualcuno di voi ha incontrato questo problema?
Sono troppo indeciso sulla classe con cui iniziare... :stordita:
Mi potete spoilerare di che classe sono i primi compagni che si incontrano (solo la classe please, niente nomi o location) almeno evito doppioni e limito un po la scelta? :)
[Kommando]
30-03-2015, 11:09
Sono troppo indeciso sulla classe con cui iniziare... :stordita:
Mi potete spoilerare di che classe sono i primi compagni che si incontrano (solo la classe please, niente nomi o location) almeno evito doppioni e limito un po la scelta? :)
Mago e guerriero
yume the ronin
30-03-2015, 11:16
se provo ad andare da lui per ucciderlo il gioco crasha.
Qualcuno di voi ha incontrato questo problema?
come hai fatto ad entrare? io ho ripulito tutto il castello ma il portone me lo da chiuso e non me lo fa aprire
ponciarello81
30-03-2015, 11:18
ma il parametro "fatica" dove cavolo si trova?
fraussantin
30-03-2015, 11:20
ma il parametro "fatica" dove cavolo si trova?
Ti appare una ciglia accanto alla foto .
Tipo quella di nwn.
duffyduck
30-03-2015, 11:20
;42314955']1) Lo vedi se ti sono sparite le passive nella schermata del pg
2) Mi pare che funzioni ma solo in combattimento
grazie!
Psycho77
30-03-2015, 11:21
come hai fatto ad entrare? io ho ripulito tutto il castello ma il portone me lo da chiuso e non me lo fa aprire
Devi entrare dalla cucina e se ti crasha il gioco ho trovato qui un fix momentaneo per bypassare
Soluzione per andare da Raedric senza crash.
Temporal solution that work it for me.
We will need 7zip or some program for open the savefiles.
1. Open 7zip and go to C:\Users\USERNAME\Saved Games\Pillars of Eternity in 7zip
2. Open your savefile inside 7zip, in my case 49c623f3-dc4c-4eb7-be78-4e5f14755a5c quicksave.savegame, and delete all the files with Raedric in its name.
3. Open Pillars of Eternity and enjoy.
The only problem with this is that you lose all your progress with this zone, you will have all the fog of war....Maybe this is a exploit to discover the maps over and over again to get the exp? I didn't try this yet.
charliesmith
30-03-2015, 11:46
ciao ho inizato con un ladro orlan ma subisco da chiunque anche a difficoltà normal.
devo reiniziare; con un barbaro è inizialmete più facile?
[Kommando]
30-03-2015, 11:53
ciao ho inizato con un ladro orlan ma subisco da chiunque anche a difficoltà normal.
devo reiniziare; con un barbaro è inizialmete più facile?
Sicuramente con un guerriero è piu facile ma cmq puoi affrontare il gioco con ogni classe, solo che alcuni scontri vanno ripresi poi quando avrai un party
JuanCarlos
30-03-2015, 12:28
Scusate, mi serve un consiglio da chi è abbastanza avanti a Defiance Bay, diciamo che ha almeno visitato tutti i distretti:
Siete riusciti a ripulire il faro? Escono troppi nemici, ma proprio troppi, non riesco a fare niente che abbia un minimo di riscontro, parti già accerchiato, sono più di 8-9, non capisco. Forse sono troppo basso di livello (credo di essere livello 5)
Voi ci siete riusciti?
yume the ronin
30-03-2015, 12:35
Devi entrare dalla cucina e se ti crasha il gioco ho trovato qui un fix momentaneo per bypassare
bho, io sta strada non la trovo :asd:
Psycho77
30-03-2015, 12:39
Gira gira che la trovi.:D
[Kommando]
30-03-2015, 12:40
Ci sono almeno tre modi per arrivare alla sala del trono senza dover fare una strage, puoi passare dalle cucine, dalle segrete, oppure dalla chiesa, travestendoti o massacrando gli accoliti
yume the ronin
30-03-2015, 12:45
;42315458']Ci sono almeno tre modi per arrivare alla sala del trono senza dover fare una strage, puoi passare dalle cucine, dalle segrete, oppure dalla chiesa, travestendoti o massacrando gli accoliti
ma poi cmq devi superare il portone della sala del trono, no? io un modo per bypassare sto portone non lo trovo e non ho la manualità sufficiente per poterlo scassinare
cronos1990
30-03-2015, 12:48
Susu, volete il vero RPG come 20 anni fa?
Vi ricordo che 20 anni fa non esistevano tutti questi forum dove chiedere aiuto ogni 5 minuti :asd:
yume the ronin
30-03-2015, 12:49
Susu, volete il vero RPG come 20 anni fa?
Vi ricordo che 20 anni fa non esistevano tutti questi forum dove chiedere aiuto ogni 5 minuti :asd:
eheheh hai ragione anche tu :D
ma mi sembra veramente strano nn riuscire a passare quel punto, non vorrei essere incappato in qualche problema strano non avendo seguito una delle maniere "consigliate"
in pratica ho ammazzato tutti, ovunque, invece che utilizzare le tuniche dei chierici per mescolarmi tra la gente della fortezza, ma il portone della sala del trono resta bloccato e non avendo la manualità sufficiente per scassinarlo non trovo una via per superarlo
Psycho77
30-03-2015, 12:51
;42315458']Ci sono almeno tre modi per arrivare alla sala del trono senza dover fare una strage, puoi passare dalle cucine, dalle segrete, oppure dalla chiesa, travestendoti o massacrando gli accoliti
Non c'è gusto ad evitare le guardie,io devo massacrare qualsiasi cosa che si muova.:sofico: Infatti per aver portato sangue in eccesso nel castello il gioco mi ha crashato violentemente.:D Stasera provo quel fix,se la patch che dovrebbe uscire oggi non risolve
[Kommando]
30-03-2015, 12:52
Non c'è gusto ad evitare le guardie,io devo massacrare qualsiasi cosa che si muova.:sofico: Infatti per aver portato sangue in eccesso nel castello il gioco mi ha crashato violentemente.:D Stasera provo quel fix,se la patch che dovrebbe uscire oggi non risolve.
Auguri allora perchè i paladini sono fortissimi :asd:
;42315053']Mago e guerriero
Non ho trovato il guerriero. Dove si trova?
[Kommando]
30-03-2015, 12:53
Non ho trovato il guerriero. Dove si trova?
Dopo aver riposato nella taverna ed aver parlato con la nana impiccata lo trovi subito li, si chiama Eder
Psycho77
30-03-2015, 12:55
;42315526']Auguri allora perchè i paladini sono fortissimi :asd:
Tutti a pecora li ho messi.Il mio barbaro di livello 5,con aloth super livellato,e gli altri 3 fetecchioni non temono nessuno:sofico:
Ora devo solo risolvere il problema del crash per portare giustizia.:Prrr:
[Kommando]
30-03-2015, 12:59
Tutti a pecora li ho messi.Il mio barbaro di livello 5,con aloth super livellato,e gli altri 3 fetecchioni non temono nessuno:sofico:
Ora devo solo risolvere il problema del crash per portare giustizia.:Prrr:
Livello 5? :mbe:
Minchia, cmq piu vado avanti con la trama e piu rimango :eek:
yume the ronin
30-03-2015, 12:59
;42315526']Auguri allora perchè i paladini sono fortissimi :asd:
bho, io anche ho ammazzato tutti ma,
in pratica ho ammazzato tutti, ovunque, invece che utilizzare le tuniche dei chierici per mescolarmi tra la gente della fortezza, ma il portone della sala del trono resta bloccato e non avendo la manualità sufficiente per scassinarlo non trovo una via per superarlo
incredibile ce l'ho fatta... adoro questo gioco :D
;42315532']Dopo aver riposato nella taverna ed aver parlato con la nana impiccata lo trovi subito li, si chiama Eder
Ah, ok. Io ci ho parlato PRIMA... che pollo... :doh:
Psycho77
30-03-2015, 13:06
;42315567']Livello 5? :mbe:
Minchia, cmq piu vado avanti con la trama e piu rimango :eek:
Non potendo uccidere Eldric causa bug,mi sono dato al genocidio di qualsiasi respiri,completando parecchie quest.
Ricordatevi che non si livella killando i nemici,ma terminando le quest.
Però killando valanghe di nemici si accumulano parecchi soldi ed equipaggiamento,infatti il mio gruppo è super equipaggiato.Aloth ha un anello del valore di 10.000 e qualcosa........:)
Soluzione per andare da Raedric senza crash.
Temporal solution that work it for me.
We will need 7zip or some program for open the savefiles.
1. Open 7zip and go to C:\Users\USERNAME\Saved Games\Pillars of Eternity in 7zip
2. Open your savefile inside 7zip, in my case 49c623f3-dc4c-4eb7-be78-4e5f14755a5c quicksave.savegame, and delete all the files with Raedric in its name.
3. Open Pillars of Eternity and enjoy.
Aggiungo (sempre da quel post sul forum ufficiale) che non è necessario rimuovere tutti i files Raedrics_Hold ma solo quelli del livello che causa il crash:
Raedrics_Hold_Int_02 - Piano superiore (chierici)
Raedrics_Hold_Int_01 - Piano terra (Raedric)
Raedrics_Hold_Int_03 - Segrete (amante di Raedric)
Raedrics_Hold_Ext - Fuori
Sia .lvl che .fog
Ovviamente perderete TUTTI i progressi fatti in quella data mappa (quindi dovrete rifare la carneficina).
Mi è capitato ed è stato MOLTO frustrante :(
Scusate, mi serve un consiglio da chi è abbastanza avanti a Defiance Bay, diciamo che ha almeno visitato tutti i distretti:
Siete riusciti a ripulire il faro? Escono troppi nemici, ma proprio troppi, non riesco a fare niente che abbia un minimo di riscontro, parti già accerchiato, sono più di 8-9, non capisco. Forse sono troppo basso di livello (credo di essere livello 5)
Voi ci siete riusciti?
Uno degli scontri più difficili fino ad ora, ma con la strategia della porta si può fare :D
Ecco come l'ho fatto io:
ho "rinchiuso" tutto il gruppo nella stanzetta in alto (dopo averla pulita), ho messo il guerriero + un altro melee sulla porta e tutti gli altri con armi da distanza dietro, ho mandato la volpe del ranger in modo che facesse scattare il fight (scatta quando ci si avvicina alle scale per il livello superiore) e li ho affrontati ad ondate: il guerriero + altro bloccano i nemici che sono costretti, in pratica, ad avanzare uno o due alla volta al massimo... il difficile è tenerli in vita ma si può fare.
37 ore da giovedì alle 18... Dovrebbero mettere un annuncio: ATTENZIONE, risucchia la vita!
Lavorare oggi è clamorosamente faticoso :D
JuanCarlos
30-03-2015, 13:24
Kao sei un genio :asd:
Domandona, qualcuno ha capito come funziona il rilevamento trappole? Ad ora credo di avere al max i pg con mechanics 2, a volte le scopro e le disarmo a volte ci passo in mezzo come un bove cieco...alzando mechanics e muovendosi in modalita stealth dovrei risolvere?
[Kommando]
30-03-2015, 14:06
Si :asd:
Voi ci siete riusciti?A livello 6, a livello 5 mi facevano la festa.
Il mio problema era il gruppo di sinistra che faceva secco Aloth.Quando la salute scende a 0 il personaggio muore e viene rimosso da gruppo. Alla fine ho cacciato tutti in un angolino, magie protettive, incantesimi di rigenerazione, viverne... Aloth è sopravvissuto per 1 minuto con 5HP.
A livello 5 ho anche provato a scassinare la porta e trasferire tutti dall'altra parte. Ma le ombre si teletrasportano alle spalle, e riuscire a fare andare il gruppo in un'unica direzione nel mezzo di un combattimento è un'impresa.
Meglio mettersi vicini vicini in maniera da non dare spazio libero alle ombre.
[Kommando]
30-03-2015, 14:14
Povero Fulvano, dev'essere una persona davvero sfortunata :asd:
eheheh hai ragione anche tu :D
ma mi sembra veramente strano nn riuscire a passare quel punto, non vorrei essere incappato in qualche problema strano non avendo seguito una delle maniere "consigliate"
in pratica ho ammazzato tutti, ovunque, invece che utilizzare le tuniche dei chierici per mescolarmi tra la gente della fortezza, ma il portone della sala del trono resta bloccato e non avendo la manualità sufficiente per scassinarlo non trovo una via per superarlohai trovato il passaggio segreto nella cappella?
Appena sistemo l'alimentatore, sono uno di voi :)
Si' e' bruciata la ventola del mio fido e sino a quando non mi arriva la ventola nuova, sono a piedi...
Ciauz
Vorrei avere più tempo per giocare. Ieri sono riuscito a finire il Dungeon sotto al tempio nel primo villaggio. Pur avendo abbassato la difficoltà a normale alcuni scontri sono stati durissimi ma comunque fattibili a livello 3.
Comunque a normale è molto più difficile che bg e bg2 al penultimo livello di difficoltà che salvo qualche scontro trovavo abbastanza facilotto.
[Kommando]
30-03-2015, 15:38
Che dite pensiono il mio monaco creato in taverna per il/la ranger? :D
Sir Alamon
30-03-2015, 16:09
io credo di dover prendere dimestichezza col combat system, i miei personaggi sembrano sempre abbastanza spastici, a volte quando muore un nemico non attaccano neanche quello vicino (costringendomi ad ulteriori pause).
Inoltre a volte mi dice "arma inefficace" ma poi fa danno comunque.
Boh
mistero1982
30-03-2015, 16:34
io credo di dover prendere dimestichezza col combat system, i miei personaggi sembrano sempre abbastanza spastici, a volte quando muore un nemico non attaccano neanche quello vicino (costringendomi ad ulteriori pause).
Inoltre a volte mi dice "arma inefficace" ma poi fa danno comunque.
Boh
Ho notato un "problema" con il cipher.
In pratica spade e spadoni si illuminano di viola mentre si combatte, avete notato che questo non avviene sulla armi tipo lance o mazzafrusti?
Potete confermarlo?
Sir Alamon
30-03-2015, 17:29
Ho notato un "problema" con il cipher.
In pratica spade e spadoni si illuminano di viola mentre si combatte, avete notato che questo non avviene sulla armi tipo lance o mazzafrusti?
Potete confermarlo?
lo fa anche a me. Non ho capito se è un bug o no
City Hunter '91
30-03-2015, 17:58
Rischio spoiler altissimo, per un po' vi saluto ragazzi.
Qualcuno ha capito a cosa servono gli elmi? :confused: Perlomeno finora non ne ho trovati di magici, quelli normali sembrano superflui...
Qualcuno ha capito a cosa servono gli elmi? :confused: Perlomeno finora non ne ho trovati di magici, quelli normali sembrano superflui...
A venderli :asd:
Kao sei un genio :asd:
:asd:
Solo occhio che
le ombre (i fantasmi no) si teletrasportano dietro i due "bloccanti" quindi devi essere lesto a passare in melee uno dei 3 "sparatori", io di solito uso il chierico per questa funzione.
Consiglio di pensare prima ai fantasmi e poi alle ombre, vien tutto più facile (a volte ho la sensazione che, morto il fantasma, si smaterializzino anche alcune ombre)
Fammi sapere ;)
momo-racing
30-03-2015, 21:09
ho visto un po' di materiale su questo RPG e sto vivendo un misto di hype e delusione.
lo stile baldur's gate c'è ed è senz'altro un RPG come si deve ( a morte dragon's age ). per contro mi sembra che soffra di un diverse mancanze. Le prime che mi vengono in mente sono:
l'economia è completamente assente, puoi vendere tutto a chiunque, i mercanti hanno oro infinito e comprano tutto.
L'inventario è gestito malissimo. non hai limiti di peso o penalità, hai un enorme cestone dove butti dentro tutto quello che poi rivendi. Gli oggetti si dividono automaticamente in categorie ma non puoi ordinarli, non puoi per esempio metterli in ordine di valore, di danni o di tipologia.
a questo punto tanto valeva automatizzare la cosa in modo da rendere tutto più sbrigativo piuttosto che tenere solo ciò che è scomodo.
non mi piace nemmeno il level design. Le mappe sono tutte "rettangolari" quindi appena entrato in un area nuova, semplicemente guardando dove ti trovi sai già a prescindere in che direzione muoverti.
[Kommando]
30-03-2015, 21:13
non mi piace nemmeno il level design. Le mappe sono tutte "rettangolari" quindi appena entrato in un area nuova, semplicemente guardando dove ti trovi sai già a prescindere in che direzione muoverti.
Non quelle degli interni e dei dungeon mi pare
fraussantin
30-03-2015, 23:06
ho visto un po' di materiale su questo RPG e sto vivendo un misto di hype e delusione.
lo stile baldur's gate c'è ed è senz'altro un RPG come si deve ( a morte dragon's age ). per contro mi sembra che soffra di un diverse mancanze. Le prime che mi vengono in mente sono:
l'economia è completamente assente, puoi vendere tutto a chiunque, i mercanti hanno oro infinito e comprano tutto.
L'inventario è gestito malissimo. non hai limiti di peso o penalità, hai un enorme cestone dove butti dentro tutto quello che poi rivendi. Gli oggetti si dividono automaticamente in categorie ma non puoi ordinarli, non puoi per esempio metterli in ordine di valore, di danni o di tipologia.
a questo punto tanto valeva automatizzare la cosa in modo da rendere tutto più sbrigativo piuttosto che tenere solo ciò che è scomodo.
comprati dragon age !
--------------------------------------------------------------------------------------------------
detto questo :
ho appena accoppato il re bastardo , con almeno 20 tentativi , alla fine ho trovato il sistema giusto .... ma mi ha fatto sudare , e tentare di abbassare la difficltà .. , ma per adesso reggo a difficile ,
ps .. e adesso ho la fireball , non mi ferma piu nessuno ....( quella vera , non quella cagata rotolante)
si come no....
pps , niente bug per adesso.
momo-racing
30-03-2015, 23:24
comprati dragon age !
e l'utilità di questo commento sarebbe? :rolleyes:
City Hunter '91
31-03-2015, 01:51
Vero, ma i prezzi sono bilanciati di conseguenza e i mercanti attribuiscono poco valore alla roba che gli vendi, i soldi si fanno a poco a poco.
Concordo, l'inventario poteva essere fatto un po' meglio.
Negli esterni sì, ma ciò non toglie nulla al fattore esplorazione, gli interni e i dungeon sono diversi. Insomma, non sono questi i difetti che mi mettono addosso "delusione", ce ne fossero di titoli come Pillars.
e l'utilità di questo commento sarebbe? :rolleyes:
Nessuna :D E' solo innamorato del gioco ;)
Io aggiungo che sento nostalgicamente la mancanza del setting Forgotten Realms. Ogni nuovo mondo con relative divinità, nazioni eccetera si aggiunge a quelli già esistenti e purtroppo è difficile affezionarsi chessò a Gilded Vale quando in gioventù sei passato chessò da Waterdeep o per quelli come me che amano la saga di Dragonlance da Solace ;)
Se mai un giorno dovessero fare un Pillars ambientato nei setting ex TSR penso lo supporterei con soldi, figlio primogenito e un rene pure :D
Sir Alamon
31-03-2015, 07:20
non riesco a capire se sono io che non so giocare o il combat system mi sembra legnoso. Non è difficilissimissimo il gioco (tanto ho capito che ci sono alcune aree dove ti bishottano comunque), ma proprio "di legno" il combattimento, con personaggi che si incastrano, difficoltà a clickare sui nemici, IA poco reattiva (dei miei).
Magari prendendoci la mano migliora. Per dire il dungeon sotto il primo paesello si può fare a lvl 2 con 2 tizi che mi sono ritrovato dietro a lvl 1?
Non credo :asd:
Ma non c'è la possibilità di mettere note sulla mappa? Tornerebbe comodo giocando ai livelli più alti per marcare gli encounters in base al livello.
Ma si può aumentare la difficoltà del gioco a partita iniziata?
sono ad una decina di ore di gioco ma trovo tutto molto semplice a livello normale :(
fraussantin
31-03-2015, 07:43
non riesco a capire se sono io che non so giocare o il combat system mi sembra legnoso. Non è difficilissimissimo il gioco (tanto ho capito che ci sono alcune aree dove ti bishottano comunque), ma proprio "di legno" il combattimento, con personaggi che si incastrano, difficoltà a clickare sui nemici, IA poco reattiva (dei miei).
Magari prendendoci la mano migliora. Per dire il dungeon sotto il primo paesello si può fare a lvl 2 con 2 tizi che mi sono ritrovato dietro a lvl 1?
Non credo :asd:
Il combat è grezzo e l'IA dei companion e inutile , quando stanno raggruppati è difficile selezionare un nemico rispetto all'altro.
Tutto questo non sarebbe un problema se ci fosse la coda tattica e una lista dei nemici on screen .
Questa scelta non la condivido , ma sembra che non sia stata di loro , ma della community che ha finanziato.
Cmq si "risolve " mettendo in pausa ogni colpo ...
Per il sotterraneo , è dura , ma io l'ho fatto . Cmq ti consiglo di tornarci dopo .
Ps:
Uscita ennesina recensione ( multiplayer) e anche loro danno 9 e passa. ( non ci speravo sinceramente visto come sono innamorati di DAI e della Biowere)
Pps ma si sa quante ore dura la campagna?
Sir Alamon
31-03-2015, 09:05
vabbè ma che senso ha dover mettere in pausa ogni colpo per ogni mob?
Cioè per i combattimenti più duri lo capisco, ma per ogni stupido lupo che trovo se non faccio totale micromanagement i companion sono stupidissimi
fraussantin
31-03-2015, 09:29
Cioè per i combattimenti più duri lo capisco, ma per ogni stupido lupo che trovo se non faccio totale micromanagement i companion sono stupidissimi
Non devi chiederlo ad obsidian , ma a chi ha chiesto loro di farlo.
Io ero , si per niente ia , ma per la coda .
Cmq per il nemici banali non stare a fare tattiche , selezioni tutti e attacchi.
AuxPlinsky
31-03-2015, 09:33
in effetti la stupidità dei compagni e il puntare i singoli nemici sono un problema: se devo mettere in pausa ad ogni colpo perchè fare il combattimento in tempo reale?
tanto valeva farlo a turni
tra l'altro il motore grafico non mi aiuta perchè se, ed esempio potevo ruotare la visuale si ovviava al problema del puntamento dei nemici
Il gioco è sicuramente eccezionale ma non un capolavoro: va benissimo l' "old style" ma alcune meccaniche moderne sono secondo me imprescindibili nel 2015
Ecco perchè nei giochi con party da gestire ritengo d'obbligo i turni!
Ecco perchè il tanto osannato BG da me viene ricordato con estremo rancore come il gioco che ha ucciso il turn based. :muro:
AuxPlinsky
31-03-2015, 10:01
in BG mi sembra di ricordare che i compagni almeno il colpo base lo davano in automatico e forse cambiavano anche nemico se questo moriva
e sicuramente con una risoluzione minore il cerchio sotto i nemici era infinitamente più grande e molto più facile da puntare
old style va bene ma allora mettiamo anche la risoluzione 800 x 600 senza poterla modificare?
Sir Alamon
31-03-2015, 10:02
Cmq per il nemici banali non stare a fare tattiche , selezioni tutti e attacchi.
si, ma se faccio così a)perdo più tempo b) subisco (anche se minimi magari) più danni. Avendo solo 2 camp ogni punto endurance conta
Sir Alamon
31-03-2015, 10:03
in BG mi sembra di ricordare che i compagni almeno il colpo base lo davano in automatico e forse cambiavano anche nemico se questo moriva
e sicuramente con una risoluzione minore il cerchio sotto i nemici era infinitamente più grande e molto più facile da puntare
old style va bene ma allora mettiamo anche la risoluzione 800 x 600 senza poterla modificare?
sono convinto al 101% che il combat "automatico" in BG (soprattutto il 2) era fatto molto meglio rispetto a pillars.
cronos1990
31-03-2015, 10:07
old style va bene ma allora mettiamo anche la risoluzione 800 x 600 senza poterla modificare?No, anche in BG dovevi dire per filo e per segno ogni cosa. La differenza sostanziale è che li c'era la coda per le azioni (e sinceramente non capisco perchè manchi qui).
Premesso che un gioco in tempo "reale" (per modo di dire) con pausa tattica in queste situazioni era, è, e sarà solo un espediente per dare una sensazione di "action" che un gioco turn-based non può darti; e che in una situazione del genere è solo un qualcosa di macchinoso perchè sei costretto a giocare, de facto, come in un reale gioco a turni.
Premesso questo e considerato che a molti questo sistema piace, indubbiamente su alcune cose (come la possibilità di ruotare la visuale) potevano avere un approccio più "al passo con i tempi", perchè è palese che alcune scelte "old style" sono tali non per questioni filosofiche, ma perchè all'epoca certe cose erano improponibili da ottenere a livello tecnico.
dStefano93
31-03-2015, 10:16
Una coda di azioni, però, c'è: basta utilizzare shift + click
Infatti, Divinity e X-Com sono un'ottimo esempio di come si possano riunire meccaniche old school con una realizzazione tecnica al passo coi tempi.
Ma se non altro il vantaggio di questo motore è che è leggerissimo e ci posso giocare anche sul PC del negozio o sul tablet. :asd:
Ma anche a livello artistico la scelta del 2d, quindi senza tutte le limitazioni di poligoni e texture, devo dire che mi piace.
cronos1990
31-03-2015, 10:31
Nel 2002 erano improponibili a livello tecnico? :mbe:
Cioè non esisteva il 3D e hanno quindi, scelto fondali 2D fino ad IWD2 perché gli mancavano le tecnologie per farlo? :mbe:
Qualcuno avvisi Vampire Redemption :asd:Cioè, tu mi stai confrontando un gioco in grafica 3D (quindi con tutt'altra tipologia di scelte tecniche) molto più semplificato lato RPG (la CPU a confronto si fa una pausa di piacere rispetto a BG, per tanti motivi), con uno che ha dei fondali disegnati a mano bidimensionali? Un conto è avere dei poligoni basati su dei numeri, un altro sono i fondali di BG et simila. E le animazioni dei personaggi NON sono fatte come su VR.
Ruotare la visuale di BG implica una gestione 3D di un gioco in 2D, non è per nulla banale. VR nasce come gioco 3D (tralasciando il discorso che, al netto delle dimensioni, la grafica di BG è nettamente migliore), per sua natura è facile gestirlo ruotando la visuale.
Tra l'altro BG come gioco occupava un pacco di risorse, per lo più computazionali a livello di CPU, che lo rendevano niente affatto leggero (poi va bo, c'è anche il discorso che Bioware non sa programmare, ma questo è un altro discorso :asd: ).
Ma poi ripeto: confrontare due giochi che si basano su due filosofie strutturali diverse, e quindi con vantaggi e problematiche diverse, non ha molto senso.
Comunque ricordavo male: l'autoattacco su BG c'era, anche se poi la mancanza su PoE è appunto la coda d'azioni (non sarà l'autoattacco, ma almeno impostavi al volo 4-5 attacchi in fila).
Ma se volete i turni appunto giocate a XCOM e Divinity (e molti altri per la verità), perché scassare l'anima a Pillars of Eternity? :mbe:Io invece vorrei sapere perchè quando si discute, deve sempre uscire fuori qualcuno con queste affermazioni.
PoE ha la pausa tattica come su BG. Se ne parla, a qualcuno piace ad altri no. Finchè si rimane in tema e si usano toni "civili", non si fa nulla di male.
[Kommando]
31-03-2015, 10:35
La coda c'è se usate shift, il problema è che manca un interfaccia grafica che ti dice cosa hai messo in coda
cronos1990
31-03-2015, 10:37
;42318806']La coda c'è se usate shift, il problema è che manca un interfaccia grafica che ti dice cosa hai messo in codaMi hai anticipato di 1 minuto :asd:
https://www.reddit.com/r/projecteternity/comments/30o0ur/guide_action_queuing_demystified_and_some/
Informato pochi minuti fa da altre fonti :D
Anche se non ho capito perchè non renderlo noto in maniera più evidente e non inserendo un qualcosa di visivo sull'interfaccia. Misteri della fede.
Il problema è che gestire 6 code senza avere alcun apporto dal motore di gioco, rende la cosa poco pratica.
Carta, penna e via :asd:
[Kommando]
31-03-2015, 10:38
Non capisco perchè programmare una cosa e poi perdersi in un bicchier d'acqua non facendoci la grafica però
;42318825']Non capisco perchè programmare una cosa e poi perdersi in un bicchier d'acqua non facendoci la grafica però
E non te lo dice neanche il tutorial, la maggior parte di noi nemmeno sapeva che c'era la coda! :doh:
fraussantin
31-03-2015, 10:55
No, anche in BG dovevi dire per filo e per segno ogni cosa. La differenza sostanziale è che li c'era la coda per le azioni (e sinceramente non capisco perchè manchi qui).
Premesso che un gioco in tempo "reale" (per modo di dire) con pausa tattica in queste situazioni era, è, e sarà solo un espediente per dare una sensazione di "action" che un gioco turn-based non può darti; e che in una situazione del genere è solo un qualcosa di macchinoso perchè sei costretto a giocare, de facto, come in un reale gioco a turni.
Premesso questo e considerato che a molti questo sistema piace, indubbiamente su alcune cose (come la possibilità di ruotare la visuale) potevano avere un approccio più "al passo con i tempi", perchè è palese che alcune scelte "old style" sono tali non per questioni filosofiche, ma perchè all'epoca certe cose erano improponibili da ottenere a livello tecnico.
Esatto la coda tattica è essenziale in un "pausa tattica ".
Se non la volevano mettere dovevano farlo a turni.
Cmq il gioco è bello. E bello rimane !
Non rovinatevelo fissandovi su queste stupidaggini.
fraussantin
31-03-2015, 10:56
:eek: stasera provo.
[Kommando]
31-03-2015, 10:57
E non te lo dice neanche il tutorial, la maggior parte di noi nemmeno sapeva che c'era la coda! :doh:
Lo dice in una delle schermate di caricamente, se sei fortunato a beccarla e se non carica troppo veloce :asd:
;42318917']Lo dice in una delle schermate di caricamente, se sei fortunato a beccarla e se non carica troppo veloce :asd:
A volte l'SSD è controproducente. :asd:
cronos1990
31-03-2015, 10:59
E sta bene così; meglio del 3D di Wasteland 2 vogliamo mettere?Si discuteva di Wasteland 2? Devo aver letto male qualcosa :asd:
E della camera monca di Divinity che non è né carne né pesce ne vogliamo parlare?Premesso che qui nessuno ha fatto confronti con altri giochi (poi mi viene da ripensare chi in altri topic si lamenta di gente che fa confronti :asd: ) la camera di DOS risolve in maniera elegante il problema permettendo una visuale dall'alto perpendicolare al terreno, cosa che rende del tutto irrilevante il discorso rotazione e risolvendo quello sulla "selezione del bersaglio" (che è il problema di cui ci si lamenta).
Suvvia, a volte si fanno questioni di lana caprina proprioBeh, riuscire a selezionare bersagli che sono difficili da centrare a causa della visuale non è proprio un discorso di lana caprina.
Così come la coda d'azioni per il modo in cui è implementata. Non poterla visualizzare (al di là di come poterla utilizzare, che non è scritto da nessuna parte) è un difetto.
Il punto è: manca la rotazione. E' un problema in se e per se? No. Crea un problema pratico per alcune situazioni di gioco? Si. Il problema poteva essere risolto in altre maniere che non fosse la rotazione? Sicuramente.
E' una critica giusta? Fate vobis, dal mio punto di vista direi di si (piccola o grande che sia). Criticare chi fa una critica su un dato di fatto mi sembra poco sensato.
Se poi mi si chiede se questo inficia la bontà del prodotto (o mi si accusa di questo): beh, stiamo parlando di un particolare, ed il gioco perfetto ancora non mi è parso di vederlo. E finchè non provo PoE (sempre e solo un gioco alla volta, con due mi incasino :asd: ) mi permetto di parlare esclusivamente dei pochi elementi oggettivi che si possono conoscere senza averlo giocato.
Ritengo solo che alcune scelte tecniche potevano essere fatte in ottica più moderna, perchè il modello "old style" ha ben altri pilastri sul quale basarsi, che non siano il ruotare la visuale.
A volte l'SSD è controproducente. :asd:Mai lette quelle scritte, SSD o meno :asd:
Sir Alamon
31-03-2015, 11:16
shift click è una bomba, peccato non sia in GUI :asd:
cronos1990
31-03-2015, 11:22
shift click è una bomba, peccato non sia in GUI :asd:Esplode PC e casa quando lo usi? :asd:
ATTENZIONE
Il canto "Rime and Frost" che crea trappole di ghiaccio sembra che a lungo andare causi problemi:
le trappole gonfiano a dismisura il file MobileObjects contenuto nel salvataggio, il che porta al rallentamento di caricamenti e transizioni.
http://forums.obsidian.net/topic/73986-chanter-rime-and-frost-traps-get-saved-causing-mobileobjectssave-to-grow-out-of-control/
Inoltre:
Non fate doppio click per equipaggiare gli oggetti.
Non salvate e caricate nell'area dove avete acquisito un nuovo compagno.
Non dategli da mangiare dopo mezzanotte.
Grazie
AuxPlinsky
31-03-2015, 11:30
nessuno mette in discussione la bontà del gioco ma a mio avviso sarebbe stato un capolavoro senza macchia se offriva almeno maggiori possibilità di controllo del combat
- la coda posso usarla o posso escluderla che problema c'è?
- icone a schermo che rappresentano i nemici in modo da puntarli direttamente da li , posso con un opzione escluderle
- la rotazione della visuale posso non utilizzarla/escluderla
Rimane un gran gioco per atmosfera narrazione possibilità ruolistiche e tutto quello che volete ma ha comunque difetti e limiti non legati al tipo di gioco
Anche negli rts c'è la coda delle azioni usando shift, ed al limite vedi i waypoint a schermo, ma senza icone tipo coda delle azioni, e nessuno si è mai lamentato :asd: In pillars i combattimenti non sono certo tanti, quindi anche gestire continuamente in pausa il gioco non è un problema. Comunque avete voluto cassare i turni? Adesso vi beccate 'sto sistema :asd:
cronos1990
31-03-2015, 11:36
Beh, un RTS non è esattamente un gioco a turni o dove puoi mettere in pausa ogni piè sospinto, ed il livello di micromanagement non è neanche paragonabile.
Poi a me la coda mi frega fino ad un certo punto, tanto metto comunque in pausa ogni mezzo secondo in questo tipo di giochi. Tra i due ultimi problemi segnalati, lo ritengo quasi un non-problema.
Poi io non ho backerato, quindi non l'ho preteso così il sistema :asd:
fraussantin
31-03-2015, 11:38
Non dategli da mangiare dopo mezzanotte.
Grazie
Si possono mettere nel microonde?
AuxPlinsky
31-03-2015, 11:38
Veramente scrissi "basta tirare in mezzo Pillars", però se vuoi interpretare tutto come piace a te fai pure :rolleyes:
Questo lo pensi tu e pochi altri :asd:
Basterebbe un uso migliore delle trasparenze senza tirare in ballo la visuale che sta bene così come sta eh, che risulterebbe anche molto più semplice ;)
Quello che intendo è che si dovrebbe trovare una soluzione al problema che risulti un minimo più coerente con lo spirito del gioco e non con quello che si desidererebbe avere.
Per quello ci sono altre produzioni.
ecco appunto è un problema e quindi un difetto di un bellissimo gioco che a me personalmente fa mordere le unghie perchè lo rende, a mio avviso, molto meno fruibile e inutilmente complicato e macchinoso
poi sulla soluzione attendo proposte ma comunque bastava molto poco
Ma si sa qualcosa della patch? Ieri ho fatto il lvl 4 ed ho beccato un talento buggato del barbaro: Mi dovrebbe aumentare la precisione ma non lo fa (prima e dopo l'aumento di livello rimane uguale).
A sto punto non so quanto senso abbia giocare così, tanto vale aspettare qualche mese che lo sistemino per bene.
Anche a me comunque il combattimento non sta entusiasmando (per dire preferisco di gran lunga quello dei bg e iwd). Oltre ai difetti già segnalato volevo far notare come i nemici si accaniscono "stranamente" sui membri del party più deboli o più feriti. Posso capirlo nel caso si affronti un nemico "intelligente" ma un lupo o anche uno spirito/ombra dovrebbe avere una scelta del target molto più base (attacco il primo nemico che vedo e/o quello che mi ha fatto un danno elevato e/o mi sta addosso). A volte mi sembra tutto molto forzato per renderlo artificiosamente più difficile.
https://forums.obsidian.net/topic/71830-pillars-of-eternity-support-faq/
Are you working on patches?
Yes, we're currently working on patch 1.03, which we hope to release during the week of March 30. We are actively monitoring the Technical Support forum and pulling issues out into our internal bug database.
La settimana del 30 marzo. Però considera che stanno ancora lavorandoci e che prima della distribuzione debbono testarla. Facile che salti alla prossima settimana.
cronos1990
31-03-2015, 12:30
https://forums.obsidian.net/topic/71830-pillars-of-eternity-support-faq/
Are you working on patches?
Yes, we're currently working on patch 1.03, which we hope to release during the week of March 30. We are actively monitoring the Technical Support forum and pulling issues out into our internal bug database.
La settimana del 30 marzo. Però considera che stanno ancora lavorandoci e che prima della distribuzione debbono testarla. Facile che salti alla prossima settimana.L'importante è che ci lavorino. Poi, settimana più settimana meno, poco importa.
Oltre ai difetti già segnalato volevo far notare come i nemici si accaniscono "stranamente" sui membri del party più deboli o più feriti. Posso capirlo nel caso si affronti un nemico "intelligente" ma un lupo o anche uno spirito/ombra dovrebbe avere una scelta del target molto più base (attacco il primo nemico che vedo e/o quello che mi ha fatto un danno elevato e/o mi sta addosso). A volte mi sembra tutto molto forzato per renderlo artificiosamente più difficile.Ma no. Non puoi sottovalutarmi così i lupi. :mbe: Un lupo in natura non attacca il primo nemico che vede. Di norma scansa la preda più forte e punta a quella debole.
City Hunter '91
31-03-2015, 12:54
;42318917']Lo dice in una delle schermate di caricamente, se sei fortunato a beccarla e se non carica troppo veloce :asd:
Anche io me ne sono accorto dalla schermata di caricamento.
Ma no. Non puoi sottovalutarmi così i lupi. :mbe: Un lupo in natura non attacca il primo nemico che vede. Di norma scansa la preda più forte e punta a quella debole.
Anche secondo me ci sta che i nemici stupidi, grazie al loro istinto, siano più propensi ad attaccare gli avversari deboli, quando possono scegliere.
Io non vedo l'ora che escano un po' di mod e il dev kit per le avventure, sto gioco praticamente sarà infinito, finché non sarà rimpiazzato da Pillar 2.
Sir Alamon
31-03-2015, 13:35
io nel sotterraneo del paesino vengo arato a nastro, e come personaggio ho un paladino, lol.
fraussantin
31-03-2015, 13:37
Se esce la patch mi fate un fischo qui sul 3d che metto steam offline. Per poi scaricarla di notte.
Non mi va di non poter giocare stasera.
Ma no. Non puoi sottovalutarmi così i lupi. :mbe: Un lupo in natura non attacca il primo nemico che vede. Di norma scansa la preda più forte e punta a quella debole.
Ferito al limite si, ma un lupo non può sapere che un mago è più debole fisicamente di un guerriero. E poi voglio vedere un lupo se gli si para davanti uno con la spada se questo lo evita per attaccare un mago più indietro e coperto dal suddetto guerriero :asd:
fraussantin
31-03-2015, 13:50
Ferito al limite si, ma un lupo non può sapere che un mago è più debole fisicamente di un guerriero. E poi voglio vedere un lupo se gli si para davanti uno con la spada se questo lo evita per attaccare un mago più indietro e coperto dal suddetto guerriero :asd:
Il problema è che non lo fanno neppure gli umani :asd:
Ho ucciso il re cattivone , proprio perche ho sfruttato questa cosa.
cronos1990
31-03-2015, 13:58
Se esce la patch mi fate un fischo qui sul 3d che metto steam offline. Per poi scaricarla di notte.
Non mi va di non poter giocare stasera.Che hai, la connessione a manovella? :asd:
Beh un lupo è abbastanza intelligente da capire che è meglio morsicare un mingherlino vestito di pezze che un energumeno in armatura metallica. :asd:
E poi se hai visto qualche documentario di lupi in caccia (https://www.youtube.com/watch?v=8V8_HNtyLXk), molto spesso questi evitano agilmente l'esemplare adulto che cerca di difendere il cucciolo, per prendere il piccolo tra le fauci e correre via, oppure isolare un esemplare dal branco prima di attaccarlo.
Queste bestioline sono molto più intelligenti di quanto si creda. ;)
Ad esempio si capisce che un pollaio è stato attaccato da un branco di lupi rispetto a cani inselvatichiti, perchè i lupi catturano e divorano totalmente solo le prede necessarie al loro sostentamento (lasciando in vita le altre prede vive per il futuro), mentre i cani sbranerebbero tutti i polli lasciando in giro un sacco di carcasse appena morsicate.
fraussantin
31-03-2015, 14:07
Che hai, la connessione a manovella? :asd:
Dalle 20 alle 22 faccio fatica a navigare ... Tipo 200kb..
Se se ne escono con una patch da xgiga come va di moda adesso mi senti bestemmiare da casa tua!
Oltre ai difetti già segnalato volevo far notare come i nemici si accaniscono "stranamente" sui membri del party più deboli o più feriti.
Allora non l'ho notata solo io questa cosa, a ogni combattimento me li trovo tutti attorno al mago, devo metterlo a 10 metri di distanza per farlo stare tranquillo :asd:
City Hunter '91
31-03-2015, 14:17
Io non l'ho notata molto questa cosa, è vero che i nemici tendono ad attaccare i pg più deboli, ma spesso basta muovere i guerrieri in avanti per risolvere.
AuxPlinsky
31-03-2015, 14:20
Beh un lupo è abbastanza intelligente da capire che è meglio morsicare un mingherlino vestito di pezze che un energumeno in armatura metallica. :asd:
E poi se hai visto qualche documentario di lupi in caccia (https://www.youtube.com/watch?v=8V8_HNtyLXk), molto spesso questi evitano agilmente l'esemplare adulto che cerca di difendere il cucciolo, per prendere il piccolo tra le fauci e correre via, oppure isolare un esemplare dal branco prima di attaccarlo.
Queste bestioline sono molto più intelligenti di quanto si creda. ;)
Ad esempio si capisce che un pollaio è stato attaccato da un branco di lupi rispetto a cani inselvatichiti, perchè i lupi catturano e divorano totalmente solo le prede necessarie al loro sostentamento (lasciando in vita le altre prede vive per il futuro), mentre i cani sbranerebbero tutti i polli lasciando in giro un sacco di carcasse appena morsicate.
sarà...
ma nella realtà vorrei proprio vedere quel lupo che attaccato con una spadata dal guerriero che gli si fa sotto anzichè contrattaccare o al limite scappare dalla parte opposta aggira il suddetto guerriero perchè nel frattempo ha scorto con la coda dell'occhio un povero maghetto mingherlino che comunque non gli ha ancora lanciato addosso nessuna palla di fuoco...
forse è riuscito a leggere il grimorio?
sarà...
ma nella realtà vorrei proprio vedere quel lupo che attaccato con una spadata dal guerriero che gli si fa sotto anzichè contrattaccare o al limite scappare dalla parte opposta aggira il suddetto guerriero perchè nel frattempo ha scorto con la coda dell'occhio un povero maghetto mingherlino che comunque non gli ha ancora lanciato addosso nessuna palla di fuoco...
forse è riuscito a leggere il grimorio?
Diciamo che l'unico errore è che una volta ferito il lupo tenterebbe di fuggire e non lotterebbe fino alla morte. :)
Ma che tenti di evitare l'avversario che gli sembra più forte per attaccare il più debole ci sta. (nel filmato che ho linkato si vedono chiaramente 2 lupi che cercano di aggirare mamma orsa per catturare il cucciolo, ma ad attaccare la mamma nemmeno ci provano!)
Dopo il National Geographic posso dire di aver visto (quasi) tutto in ambito di temi dibattuti su di un videogioco :asd:
:asd: :asd:
dStefano93
31-03-2015, 14:48
Premetto che, finora, dopo 6 ore e passa di gioco non ho ancora incontrato nessun bug gamebreaking.
Per ora, da quanto ho letto in giro, i peggiori bug che sono stati riscontrati sono:
Boost delle statistiche dei companions se si salva e ricarica nei luoghi di acquisizione
Crash tentando di uscire dalla Fortezza di Raedric (a quanto ho letto risolvibile editando i saves)
bug del doppio click sugli oggetti dell'inventario che fa scomparire gli effetti passivi
I pet dei ranger possono venire deallocati e vengono visualizzati al loro posto dei cubi bianchi
Non proprio un bug, ma sembra che il lupo non abbia statistiche allocate, avendo 10/10/10/10, rispetto agli altri pet
Mi pare di aver letto di un bug nelle configurazioni in dual monitor, dove il mouse e i menu non si comportano a dovere
Qualcuno qua ha incontrato altri bug?
fraussantin
31-03-2015, 14:57
In realtà nessuno di quelli indicati.
Solo un freeze dei pg nella sala del re . Non si muovevano piu neamche ricaricando save vecchi., ma è bastato riavviare il game.
Il bug nella fortezza di Radric *potrebbe* essere causato da dei file d'installazione mancanti:
http://forums.obsidian.net/topic/74046-the-reason-for-raedrics-hold-game-crash-corrupted-files/
Edit: correzione, è più probabile che si tratti di un problema durante l'autosave.
https://forums.obsidian.net/topic/74046-the-reason-for-raedrics-hold-game-crash-corrupted-files/#entry1617272
In realtà nessuno di quelli indicati.
Solo un freeze dei pg nella sala del re . Non si muovevano piu neamche ricaricando save vecchi., ma è bastato riavviare il game.
Questo è capitato pure a me.
Alkadia2977
31-03-2015, 20:16
Com'è la traduzione in italiano? Nel senso, è buona e in linea con l'inglese?
Di solito i GDR li gioco in lingua madre, ma siccome questa volta c'è inclusa nel prezzo senza bisogno di robe amatoriali chiedevo per sincerarmi della cosa :)
Di solito i GDR li gioco in lingua madre, ma siccome questa volta c'è inclusa nel prezzo senza bisogno di robe amatoriali chiedevo per sincerarmi della cosa :)
a me mi pare più che buona
Qualcuno mi spiega come entrare nella stanza di Maider, nel castello di Readrick, ci ho perso la testa ma niente
a me mi pare più che buona
decisamente
[Kommando]
31-03-2015, 22:08
Qualcuno mi spiega come entrare nella stanza di Maider, nel castello di Readrick, ci ho perso la testa ma niente
Serve la chiave, mi pare che te la dia (se accetti di stare con lei) l'animista nelle segrete, oppure dovrebbe dartela il capo dei ribelli se accetti l'altra causa
JuanCarlos
31-03-2015, 22:34
Ho ricominciato, mi ero perso troppe quest per strada :asd:
duffyduck
31-03-2015, 23:08
io ho raggiunto baia degli insorti e sono arrivato a 5 pg controllati, ho lasciato indietro qualche quest perchè troppo debole per risolvere a mio favore gli scontri.
ora mi sto divertendo a gironzolare per la città e vedere che c'è di bello da fare.
il gioco mi sta piacendo veramente tanto in tutti gli aspetti, la visuale isometrica la amo, i fondali in 2d sono fantastici e fanculo alla grafica ultrapompata in 3d :D, la trama mi sembra interessante.
per quello che riguarda i combattimenti, a me piace la pausa tattica e la mancanza della coda per gli ordini non mi disturba affatto. mi sembra che il tutto sia gestibile anche così, la difficoltà mi sembra ottimamente bilanciata.
non voglio dire che sia un giocone dato che l'ho appena iniziato ma le premessa per esserlo ci sono tutte!
fraussantin
31-03-2015, 23:26
;42321820']Serve la chiave, mi pare che te la dia (se accetti di stare con lei) l'animista nelle segrete, oppure dovrebbe dartela il capo dei ribelli se accetti l'altra causa
mi pare di averla avuta dal capo dei preti all'ultimo piano che poi è il capo dei ribelli. la befana nelle fogne l'ho accoppata dopo, anche se non necessario ,solamente perche mi
rimaneva sulle palle.
Stasera ho fatto un po di livelli di campagna e sul mare\fiume , ma devo dire che la difficoltà e ridicolmente abbassata.
da dopo il re redric non ho trovato nessun combat difficile.
City Hunter '91
01-04-2015, 00:26
Mica sono i Larian che fanno fare la traduzione a 4 amatori armati di tanta buona volontà. La traduzione è abbastanza buona, ci sono delle frasi un po' forzate, ma nel complesso è soddisfacente.
AuxPlinsky
01-04-2015, 06:52
per l'estate con la 1.10 introdurranno il combattimento a turni
?
fraussantin
01-04-2015, 07:01
Ragazzi non leggete le notizie di oggi , è il primo di aprile!
fraussantin
01-04-2015, 10:15
A proposito di pesci lollosi
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10152793594796593&id=82956101592
Ho appena comprato il gioco e vorrei qualche consiglio sul personaggio principale. Se si vuole godere appieno della storia ci sono razze/classi migliori di altri? I suggerimenti che da il gioco su come distribuire i punti abilità sono validi?
Di solito in questo tipo di giochi faccio un guerriero con un po di carisma per sbloccare le varie opzioni di dialogo, ne vale la pena? E del monaco che mi dite?
Sarebbe troppo bello per essere vero. :cry:
io invece lo preferisco così, nonostante i difettini. è che non mi sono mai piaciuti i combattimenti a turni (motivo per il quale non ho preso divinity)
io invece lo preferisco così, nonostante i difettini. è che non mi sono mai piaciuti i combattimenti a turni (motivo per il quale non ho preso divinity)
De gustibus ovviamente, per me i turni sono l'unico modo per riuscire a gestire agevolmente un party, oltre che rivivere il feeling di un vero RPG cartaceo.
City Hunter '91
01-04-2015, 12:40
Ho appena comprato il gioco e vorrei qualche consiglio sul personaggio principale. Se si vuole godere appieno della storia ci sono razze/classi migliori di altri?
Ciao, ottimo acquisto :) L'Attributo più importante, ma non l'unico, per sbloccare i dialoghi aggiuntivi è Acume.
I suggerimenti che da il gioco su come distribuire i punti abilità sono validi?
Sì, a tal punto che ti consiglio di considerare anche di mettere qualche attributo sotto i dieci, se desideri massimizzare a 18 quelli fondamentali.
Di solito in questo tipo di giochi faccio un guerriero con un po di carisma per sbloccare le varie opzioni di dialogo, ne vale la pena? E del monaco che mi dite?
Con il guerriero sbloccherai principalmente le linee di dialogo collegate al vigore, fare un guerriero con Acume alto non te lo consiglio.
Il monaco è una gran personaggio, ma non è facile crearne uno davvero efficace, ti consiglio, a tal proposito, di farti un giro sul forum obsidian per prendere spunto per le build del monaco che sono state condivise con gli altri utenti.
fraussantin
01-04-2015, 12:44
Ciao, ottimo acquisto :) L'Attributo più importante, ma non l'unico, per sbloccare i dialoghi aggiuntivi è Acume.
Sì, a tal punto che ti consiglio di considerare anche di mettere qualche attributo sotto i dieci, se desideri massimizzare a 18 quelli fondamentali.
Con il guerriero sbloccherai principalmente le linee di dialogo collegate al vigore, fare un guerriero con Acume alto non te lo consiglio.
Il monaco è una gran personaggio, ma non è facile crearne uno davvero efficace, ti consiglio, a tal proposito, di farti un giro sul forum obsidian per prendere spunto per le build del monaco, che sono state condivise con gli altri utenti.
Infatti , io credevo fosse la risolutezza invece è quello.
Solo se uno non fa il mago cosa se ne fa dell'acume?
O meglio eccetto forse la destrezza le skill servono tutte a tutti , quindi viene voglia di fare un pg piatto.( cosa che ovviamente non ho fatto)
Anche io sono ancora indeciso su quale personaggio utilizzato, ho praticamente fatto il tutorial con tutte le classi e sottoclassi possibili per provarli. :asd:
Quelli che più mi ispirano sono Druido, Ranger e Mago, ma mi sono spoilerato un po le classi dei companion che si troveranno durante il gioco e vedo che saranno:
Wizard, Priest, Fighter, Cipher, Druid, Chanter, Ranger, Paladin.
Percui mancano totalmente:
Rogue, monk e barbarian.
Mi conviene forse fare una di questa classi mancanti, anche se non sono quelle che mi ispirano di più, dato che i personaggi secondari che si creano nelle taverne non avrebbero coinvolgimento nella storia?
Per quello ci sarà già Torment.
Alkadia2977
01-04-2015, 13:30
Che giorno è oggi? ;)
fraussantin
01-04-2015, 14:35
HO APpena ottenuto la fortezza .. Quanti soldi ci vogliono....
Psycho77
01-04-2015, 14:37
Ho ricominciato, mi ero perso troppe quest per strada :asd:
Puoi tornare indietro quando vuoi,non c'è bisogno di ricominciare una nuova partita.:read:
WhiteBase
01-04-2015, 15:18
Non sarebbe male se implementassero la possibilità di cambiare il compagno animale del ranger ogni tot livelli
fraussantin
01-04-2015, 15:30
Io c'ho un cane nero in tasca ( in stile monkey island:asd:) ma a che serve ? Lo posso rivendere e togliermelo di torno?
E i libri con lo sfondo blu ( tipo le armi magiche ) a cosa servono?
Io c'ho un cane nero in tasca ( in stile monkey island:asd:) ma a che serve ? Lo posso rivendere e togliermelo di torno?
E i libri con lo sfondo blu ( tipo le armi magiche ) a cosa servono?
Il cane dovresti poterlo mettere nello slot apposito (in basso a sinistra nella schermata del pg se non ricordo male), a quel punto la bestia ti segue.
E', credo, solo una cosa cosmetica (molto bellina però).
Endy.
fraussantin
01-04-2015, 15:40
Il cane dovresti poterlo mettere nello slot apposito (in basso a sinistra nella schermata del pg se non ricordo male), a quel punto la bestia ti segue.
E', credo, solo una cosa cosmetica (molto bellina però).
Endy.
Si avevo visto , ma appunto non capivo l'utilità( io ci tengo il maiale azzurro)
Ps
Uscita un abbozzo di longevità
Direi medio
http://howlongtobeat.com/game.php?id=13434
Non sarebbe male se implementassero la possibilità di cambiare il compagno animale del ranger ogni tot livelli
Come anche la possibilità di mutarsi in forme animali superiori per il Druido...
E' un peccato che entrambi rimangano invariati dall'inizio alla fine.
[Kommando]
01-04-2015, 16:09
E' una scelta che tecnicamente a lore ci sta, in quanto ci deve essere un grande affiatamento e bla bla bla
HO APpena ottenuto la fortezza .. Quanti soldi ci vogliono....
idem
I soldi un po' alla volta si fanno.
City Hunter '91
01-04-2015, 18:22
Per bindare magie ed abilità basta passare il mouse sopra una magia e premere il tasto desiderato. ^^
Però, per bindare, come ho fatto io, le magie su 1,2,3,4,5 ecc serve una tastiera che supporti le macro, perché il gioco, di default, sui tasti numerici binda la selezione dei personaggi... Poi non sò se c'è modo di cambiare questi bind via file.
City Hunter '91
01-04-2015, 21:39
Mi sono bindato un po' di magie su numeri da 1 a 9, anche la funzione pg preced. e successivo è utile, devo dire che ora riesco a rendere i combattimenti più fluidi e a controllare meglio il tutto senza troppi ricorsi alla pausa, e il disordine a schermo non mi crea molti problemi.
fraussantin
01-04-2015, 22:50
Mi sono bindato un po' di magie su numeri da 1 a 9, anche la funzione pg preced. e successivo è utile, devo dire che ora riesco a rendere i combattimenti più fluidi e a controllare meglio il tutto senza troppi ricorsi alla pausa, e il disordine a schermo non mi crea molti problemi.
Non bindo niente eccetto i tasti del mouse , tanto va a finire che non me li ricordo i bind...
City Hunter '91
02-04-2015, 00:37
Hai tutto a schermo con i bind, per es. icona magia con scritto su che tasto lo hai bindato. Non c'è molto da ricordare. Credo che una volta fattaci l'abitudine, con i bind i combattimenti sono molto più fluidi, la pausa serve sempre, ma la sto usando molto meno. Cmq ho alzato a livello difficile dopo che sono uscito dal tempio di Eothas, ora mi sto dirigendo alla fortezza di Roedric, e vediamo come va.
Fra l'altro avevo letto di una build molto strana ma pompata per il ladro, ho assoldato una mercenaria e l'ho provata:
http://i.imgur.com/1P6KxA2.jpg
Cos 4 direte voi e Acume 3... be molti malus sono quasi annullati dalle altre stats, cmq è una bomba questo personaggio, mena come na turca, :asd: e poi una ladra mi fa comodo per le trappole e lo scassinamento.
sonmiananxa
02-04-2015, 07:54
mena come na turca, :asd:
AuxPlinsky
02-04-2015, 08:00
sapevo che i turchi fumassero..
Grazie per le risposte sui personaggi :)
Sono arrivato alla prima città, a senso assoldare un mercenario o è meglio aspettare i personaggi che trovo durante la storia?
fraussantin
02-04-2015, 09:53
Grazie per le risposte sui personaggi :)
Sono arrivato alla prima città, a senso assoldare un mercenario o è meglio aspettare i personaggi che trovo durante la storia?
Assolda assolda , per quello che costa...
Anzi assoldalo subito perche altrimenti resta indietro come livello.
Poi quando non ti serve piu lo butti via.
Anche perche per ora ne trovi solo 2 pg addizionali.
Hai tutto a schermo con i bind, per es. icona magia con scritto su che tasto lo hai bindato. Non c'è molto da ricordare. Credo che una volta fattaci l'abitudine, con i bind i combattimenti sono molto più fluidi, la pausa serve sempre, ma la sto usando molto meno. Cmq ho alzato a livello difficile dopo che sono uscito dal tempio di Eothas, ora mi sto dirigendo alla fortezza di Roedric, e vediamo come va.
Fra l'altro avevo letto di una build molto strana ma pompata per il ladro, ho assoldato una mercenaria e l'ho provata:
Cos 4 direte voi e Acume 3... be molti malus sono quasi annullati dalle altre stats, cmq è una bomba questo personaggio, mena come na turca, :asd: e poi una ladra mi fa comodo per le trappole e lo scassinamento.
Anche per il mago leggevo che conviene mettere Cos al minimo e pompare al massimo le 3 stats principali (Vig, Des, Acu), tanto ai lv alti se viene colpito verrebbe oneshottato comunque, percui la cosa importante è fare tant danno e non farsi colpire...
Se mi decido a procedere con il mago proverò questa build...
Ma non riesco a decidermi tra Druido, Ranger o Mago. :muro:
Sono quasi a 20 ore di gioco e ancora non sono uscito dal tutorial, già provato con almeno una trentina di pg diversi. :asd:
http://i.imgur.com/Ng0B6HI.jpg
fraussantin
02-04-2015, 10:07
An decido a procedere con il mago proverò questa build...
Ma non riesco a decidermi tra Druido, Ranger o Mago. :muro:
http://i.imgur.com/Ng0B6HI.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/02/0475810154a699f3489d14c31d131ab5.jpg
Toh mi sorella :asd:
29Leonardo
02-04-2015, 10:18
Da quel che mi è sembrato di capire l'unica nota negativa del gioco è l'IA, confermate?
Da quel che mi è sembrato di capire l'unica nota negativa del gioco è l'IA, confermate?
La cosa pià assurda è che i nemici appaiono intelligentissimi, mentre i compagni stupidissimi... :asd:
fraussantin
02-04-2015, 10:26
La cosa pià assurda è che i nemici appaiono intelligentissimi, mentre i compagni stupidissimi... :asd:
Mi sa che i miei nemici son diversi dai tuoi :asd:
Se gli butto una pozza di olio scivoloso fra me e loro non la aggira nessuno ... Ci cascano tutti dentro :asd:
AuxPlinsky
02-04-2015, 10:41
l'IA non è necessariamente negativa: non esiste
per me è una male perchè devo mettere in pausa ogni microsecondo per qualcun'altro invece è un bene perchè è quello che vuole
anche le possibilità del motore grafico per me sono un male dato che non mi permette di ruotare la visuale e targhettare agevolmente i nemici che spesso si soprappongono ad altri pg
per qualcuno invece sono un bene
tutto è relativo
comunque è un gran gioco
AuxPlinsky
02-04-2015, 10:44
se metto il ladro in modalità furtiva tutto il party va in furtiva esatto?
cioè non posso avere solo il ladro in furtiva?
anche questa cosa mi sembra che in BG non funzionava cosi: potevo mettere solo il ladro in furtiva..
per me è una male perchè devo mettere in pausa ogni microsecondo per qualcun'altro invece è un bene perchè è quello che vuole
anche le possibilità del motore grafico per me sono un male dato che non mi permette di ruotare la visuale e targhettare agevolmente i nemici che spesso si soprappongono ad altri pg
tutto è relativo
comunque è un gran gioco
E' relativo imho a quanto sono piaciuti i giochi che hanno seguito Baldur's Gate
se metto il ladro in modalità furtiva tutto il party va in furtiva esatto?
cioè non posso avere solo il ladro in furtiva?
anche questa cosa mi sembra che in BG non funzionava cosi: potevo mettere solo il ladro in furtiva..
Sì, in BG l'abilità furtività era relativa della classe, in PoE si attiva per tutto il gruppo... poi per ognuno, viene fatto un check sulla relativa abilità per determinare se è vìsto o meno in base alla distanza.
I nemici vedono un personaggio del party appena questi può vedere loro (appaiono dalla fog of war) se il party non è in modalità furtiva, altrimenti il cerchio del personaggio si riempie di giallo quando ci si mette a distanza di "tiro" in base alla skill. Si può evitare di essere visti portandosi a distanza di sicurezza prima che il cerchio si riempia.
Chiaramente, essendo una skill del personaggio, muovendosi con tutto il party è come avere il livello della skill tarato sul più basso tra quelli dei personaggi del party,quindi conviene esplorare solo con il PG più "stealth"
tutto è relativo
comunque è un gran gioco
Bè, l'idea era rifare un rpg alla Baldur's Gate, quindi è normale che si debba mettere in pausa ogni microsecondo (le impostazioni sono comunque ottime)... i PG comunque attaccano e se il nemic muore passano ad altro, come nei vecchi giochi Black Isle.
Per la rotazione, essendo i fondali 2D è bigia, avrebbero dovuto disegnare il tutto 4 volte (permettendo una rotazione di 90° per volta, alla SimCity 2000 per intenderci). Anche Divinity blocca la rotazione perché i vari modelli sono disegnati con quella inclinazione in testa.
Devono solo migliorare la visibilità/selezione, e anche l'incastro direi... che se ho un PG in melee che blocca il passaggio, non passano gli altri, e non sempre posso spostarlo per via delle regole d'ingaggio del gioco.
aiuto :D
ho appena finito il prologo, ho reclutato i primi 3 compagni, l'oriundo Eder, Aloth e Durance e ora sto portando avanti la storia principale cercando di raggiungere Caed Nua. Il problema è che durante il primo spostamento sulla mappa al biovio di agran se mi sbaglio di andare contro i branchi di lupi o di cinghiali vengo letteralmente fatto esplodere
sto sbagliando qualcosa? Tipo che è normale che siano decisamente più forti di me ed è meglio evitarli per ora oppure sono io che sono una chiavica a sto gioco? :D
Mi sa che i miei nemici son diversi dai tuoi :asd:
Se gli butto una pozza di olio scivoloso fra me e loro non la aggira nessuno ... Ci cascano tutti dentro :asd:
Io finora ho visto solo il lupo e i barbari del tutorial. :asd:
Ma c'era qualcuno che si lamentava della troppa "intelligenza" dei nemici, che attaccavano sempre il PG più debole, anche se forse l'IA si limita solo a quello... :p
The_Real_Poddighe
02-04-2015, 12:59
Sto facendo le sei di mattina, tutti i giorni, da Lunedì, maledetti Obsidian...
Questo gioco spacca!
sto sbagliando qualcosa?
Se hai problemi con un particolare gruppo di nemici, prova a expare un pò intorno per vedere se riesci a salire di livello, all'inizio è facile, altrimenti prova diverse combinazioni di spell, per me la cosa più sbatti è stata proprio dover imparare bene le nuove spell essendo diverse da D&D.
fraussantin
02-04-2015, 13:03
aiuto :D
ho appena finito il prologo, ho reclutato i primi 3 compagni, l'oriundo Eder, Aloth e Durance e ora sto portando avanti la storia principale cercando di raggiungere Caed Nua. Il problema è che durante il primo spostamento sulla mappa al biovio di agran se mi sbaglio di andare contro i branchi di lupi o di cinghiali vengo letteralmente fatto esplodere
sto sbagliando qualcosa? Tipo che è normale che siano decisamente più forti di me ed è meglio evitarli per ora oppure sono io che sono una chiavica a sto gioco? :D
In generale devi armare i guerrieri con armi da vicino , eder ha delle specialità particolari.
I maghi e il prete a distanza . ( il prete che trovi non mi piace per niente ma per curarsi è buono)
La mia strategia per i nemici schiappa generici è questa :
Appena trovi un gruppo di nemici prima cosa metti in pausa , selezioni tutti e fai attacca su un nemico per volta se poi stanno raggruppati ci spari sopra qualche magia ad area .
Ma importante è fare attacca subito con tutti altrimenti va a finire che qualcuno sta li fermo a prenderle poi dopo averlo fatto.
puoi anche dare ordini specifici.
Col mio party gli animali vanno giù da soli. Come anche i troll e tutte le bestie in giro per i boschi.
Ma la regola , visto che sono scemi , è attaccare ad area per i maghi e uno per volta per il resto .Perche se dai un nemico per ogni membro va a finire che ti smembrano il party. Al limite usa magie per tenerli a bada.
Poi dipende da come hai messo il party.. In questi giochi devi stare accorto ad armature vesti spade ecc che aiutano moltissimo a semplificare.
Poi negli scontri importanti va studiato altre strategie.
sonmiananxa
02-04-2015, 13:03
Volevo segnalare a tutti un possibile bug di una certa importanza
mi trovo al Villaggio di Guado di Dyr, roccaforte con più di 6 migliorie...
...mi arriva la notifica del primo attacco a Caed nua dei membri della Chiave di Piombo, e posso scegliere se gestirlo manualmente o automaticamente
vi avviso che scegliendo "automaticamente" saltano 4 delle 6 migliorie apportate (tra cui Fortezza Principale), mentre gestendo "manualmente" la difesa (entro i 4gg di gioco) tutto procede regolarmente
Ho messo lo spoiler per tutti quelli che non sono ancora arrivati in quel punto :)
The_Real_Poddighe
02-04-2015, 13:08
Ma la maga con COS 3 quanti HP ha? 5 e mezzo? Io se vedo un pg con una stat sotto il 10 mi prende a male, come fai a vivere?
fraussantin
02-04-2015, 13:09
In che senso saltano!
The_Real_Poddighe
02-04-2015, 13:10
Credo intenda dire che nn prendono in considerazione alcune migliorie di difesa.
Che vengano, ho dentro un cazzo di esercito!!! lol
Ma la maga con COS 3 quanti HP ha? 5 e mezzo? Io se vedo un pg con una stat sotto il 10 mi prende a male, come fai a vivere?
A quanto ho letto (http://forums.obsidian.net/topic/72306-can-someone-help-me-make-an-legendary-wizard/page-2) un mago vestito di pezze se colpito verrebbe oneshottato comunque ai livelli alti, che abbia 18 di cos o solo 3.
Thats great, dont worry about constitution late game .. if you get hitted you will die , with 3 con or with 18 con. unless you get fully builded like a tank
Mentre avere tanta Dex oltre a accelerare il tempo di cast, aumenta la probabilità di schivata, cosa che ti salva molto più il :ciapet: , e può (deve) proteggersi con incantesimi difenisivi.
Percui il mago deve cercare di tenersi lontano dalla mischia, e sperare di evitare gli attacchi a distanza (cosa per cui serve dex)
cronos1990
02-04-2015, 14:19
Si, ma a questo punto quanto serve la Costituzione alle altre classi?
Per dire, a leggere la Wiki anche altre classi hanno un numero bassissimo di vita (in particolare Cipher e Priest, subito a ruota Rouge e Druid... sempre se ho capito bene il sistema del gioco). Ma anche le altre classi non mi pare possiedano un punteggio di salute di 5-6-7 volte tanto un mago, tale da creare situazioni in cui si può dire che esistono classi veramente resistenti.
Ragionamento a spanne, è più un dubbio che altro. Tra l'altro il mago è quello con più basse probabilità di base di schivare gli attacchi.
Tra l'altro (ieri ho avviato il gioco per vedere un poco il sistema come funziona) non ho ben chiaro quanto incida la Resistenza in gioco. Sempre che mi ricordi bene il termine :asd:
[Kommando]
02-04-2015, 14:40
Conta piu la resistenza della salute secondo me, cmq per il guerriero la costituzione elevata è fondamentale.
Io ad Aloth ho messo un bell'archibugio che con le due canzoni che velocizzano la ricarica fà una bella strage :sofico:
Io lo sto giocando a easy e chiaramente non ho tutti questi "problemi"... la scelta è dipesa da diversi fattori: nuovo ruleset ancora acerbo, nuova ambientazione, bugs, Obsidian e è un RPG.
I primi tre punti sono evidenti, è un gioco appena uscito, il ruleset è acerbo, sarà modificato e migliorato, il lore completamente inedito. Ho quindi preferito farmi un primo walkthrough a easy per concentrarmi sul lore e sulla trama, sfruttandolo per capire il ruleset (mi capita spesso di arrivare alla fine e scoprire che il 90% degli scontri potevo farlo diversamente). In questa maniera non sto manco a rifare il personaggio... mi son fatto un ranger, come mi feci un guerriero in BG, e andrò fino in fondo senza pensarci troppo.
I bugs sono presenti e sono anche abbastanza pesanti, inutile stare a sbattersi ora per creare una build particolare. Per lo stesso motivo, inutile stare a sbattersi a fare scontri a ultra hard quando magari c'è un bug o uno sbilanciamento che li rende ancora più difficili.
Obsidian ha già annunciato che ci sarà una espansione, conoscendo la storia delle espansioni Obsidian, sarà sicuramente un improvement notevole rispetto al gioco, quindi voglio arrivare in fondo velocemente per poter giocare l'eventuale espansione anche da subito.
E' un RPG, e pure fatto bene, è quindi altamente rigiocabile... e come per BG che la prima volta lo finii con guerriero a normal/easy, poi lo ricomincerò com diverse build, magari fatte meglio conoscendo ruleset, a difficoltà più elevate per concentrarmi sugli scontri anziché sul lore.
Va da se che anche a easy, a volte le prendo :asd:
fraussantin
02-04-2015, 14:51
;42328058']Conta piu la resistenza della salute secondo me, cmq per il guerriero la costituzione elevata è fondamentale.
Io ad Aloth ho messo un bell'archibugio che con le due canzoni che velocizzano la ricarica fà una bella strage :sofico:
Dipende.
Se vai giu di salute il pg muore . E se non trovi risorse da campo non puoi ripristinarla.
Imho sotto questo punto di vista il gioco è troppo equilibrato , non riesco a trovare una stats che ad una classe non serva. Il
Cmq sta gente prima fa i pg con cos 3 e poi va a dire che i lupi son pericolosi:asd:
Certo se fai un pg cesso poi è normale che muore.
Il mio mago con cos 11 , anello del preorder e 4 magie per combat di recupero resistenza non mi muore mai negli scontri standard , pure se lo mando in mischia . A difficile.
[Kommando]
02-04-2015, 14:53
A me mi muore solo lo stronzo del chierico pazzo, che ovviamente è l'unico ad avere i buff per tutto il gruppo :asd:
Cmq non vedo l'ora di trovare un altro pg per sostituire la ranger, fottuti Orlan, li odio.
The_Real_Poddighe
02-04-2015, 15:05
Io odio i personaggi prefatti, mi faccio un primo giro con sti dementi, poi al secondo me li creo tutti da 0 alla taverna di Gilded Vale, spero solo di poter cmq fare le quest relative ad ognuno di loro.
Ma se metto una full plate ad un mago cosa succede? Sembra che nn cambi una mazza... bho
E le skill hanno un cap, servono tutte o mi conviene fare pg specializzati?
Troppi misteri, ma nn potevano usare il ruleset di D&D come una volta? Questione di diritti?
JuanCarlos
02-04-2015, 15:07
Ma se metto una full plate ad un mago cosa succede? Sembra che nn cambi una mazza... bho
Che attacca ogni quarto d'ora :asd:
Io odio i personaggi prefatti, mi faccio un primo giro con sti dementi, poi al secondo me li creo tutti da 0 alla taverna di Gilded Vale, spero solo di poter cmq fare le quest relative ad ognuno di loro.
Ogni armatura ha un malus (in percentuale) della velocità d'azione, più è alto questo malus, più tempo passa tra un'azione (attacco, magia, abilità) e la successiva. Un Mago con armatura pesante è un controsenso perché la forza del mago è nel lanciare più magie possibili, sfruttando anche più grimori, e questo glielo impedirebbe. Diverso il discorso per un guerriero... magari te ne fai uno con armatura pesante, lo mandi avanti, ingaggia tutti i nemici (difficile che passino ad altri se sono entrati in "ingaggio" per via dell'attacco d'opportunità) e sta li ha prenderle, dandone un po' ogni tanto, nel mentre attacchi col resto del party.
Troppi misteri, ma nn potevano usare il ruleset di D&D come una volta? Questione di diritti?
No, così se lo fanno come vogliono, e credo sia meglio.
Le skills non dovrebbero avere un cap, ed è sempre meglio specializzare ogni PG in 2-3 sklls al massimo.
Credo comunque che ne aggiungeranno diverse nelle prossime iterazioni del ruleset.
AuxPlinsky
02-04-2015, 15:24
Sì, in BG l'abilità furtività era relativa della classe, in PoE si attiva per tutto il gruppo... poi per ognuno, viene fatto un check sulla relativa abilità per determinare se è vìsto o meno in base alla distanza.
I nemici vedono un personaggio del party appena questi può vedere loro (appaiono dalla fog of war) se il party non è in modalità furtiva, altrimenti il cerchio del personaggio si riempie di giallo quando ci si mette a distanza di "tiro" in base alla skill. Si può evitare di essere visti portandosi a distanza di sicurezza prima che il cerchio si riempia.
Chiaramente, essendo una skill del personaggio, muovendosi con tutto il party è come avere il livello della skill tarato sul più basso tra quelli dei personaggi del party,quindi conviene esplorare solo con il PG più "stealth"
si ovviamente esploro col ladro o comuque col pg più stealth del caso:
il mio problema è pratico nel senso che quando vado a ricongiungere il party quelli indietro si muovono furtivi e ci mettono mezz'ora e se li tolgo dalla modalità furtiva si toglie anche il ladro che viene visto
Mentre in BG il ladro rimaneva furtivo e il party correva da lui ( arrestandosi qualche metro indietro ovviamente per non farsi vedere)
espediente per ovviare a questa cosa?
si ovviamente esploro col ladro o comuque col pg più stealth del caso:
il mio problema è pratico nel senso che quando vado a ricongiungere il party quelli indietro si muovono furtivi e ci mettono mezz'ora e se li tolgo dalla modalità furtiva si toglie anche il ladro che viene visto
Mentre in BG il ladro rimaneva furtivo e il party correva da lui ( arrestandosi qualche metro indietro ovviamente per non farsi vedere)
espediente per ovviare a questa cosa?
PoE ha due "velocità"... bindate di default sui tasti S e D (e come pulsanti ai lati della pausa) che diminuiscono o incrementano notevolmete la velocità di movimento. Quando esplori o, come in questo caso, ricongiungi il party in modalità "furtiva", ti conviene incrementare la velocità.
In combattiento invece torna utile il decremento, che tra l'altro è settabile anche tramite opzione.
Io di solito giro sempre a velocità elevate, ci si mette molto men tempo... ovviamente anche la velocità di NPC e nemici viene incrementata.
AuxPlinsky
02-04-2015, 15:31
ah non sapevo che le velocità funzionassero anche in modalità furtiva
fraussantin
02-04-2015, 15:32
;42328109']A me mi muore solo lo stronzo del chierico pazzo, che ovviamente è l'unico ad avere i buff per tutto il gruppo :asd:
Cmq non vedo l'ora di trovare un altro pg per sostituire la ranger, fottuti Orlan, li odio.
Idem , quel pg va tenuto alla larga da tutti , e deve solo buffare i pg. Ma appena posso lo mando a quel paese.
Idem i companion stock eccetto il mago e eder fanno pena.
Anche lo spilungone a che serve ? Andrebbe tenuto a cantare in disparte ... Nono non mi piace manco lui. E neppure la nanerottola.
Potevano fare una bella paladina bionda con un armatura bikini :asd:
Era meglio se ti lasciavano tenere i 2 del prologo....
fraussantin
02-04-2015, 15:40
Era meglio se ti lasciavano tenere i 2 del prologo....
Esatto!
sonmiananxa
02-04-2015, 15:47
In che senso saltano!
Nel senso che te li devi rifare da zero, ripagandoli ed attendendo il tempo di gioco necessario al completamento
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.