PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] MacBook Air 2012 (Ivy Bridge) e 2013 (Haswell)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11

superlex
12-12-2013, 17:55
Sicuro sicuro! Md760

Cavoli, buono allora!
Se non avessi il dubbio dei 4GB lo prenderei al volo (mi trovo a utilizzare macchine virtuali per cui potrebbero andare stretti)..

Nickmanit
12-12-2013, 18:25
Stesso mio pensiero.. soprattutto optando per il 128GB,
Comunque sarò io vecchio stile ma mi piacciono i programmi relativi alle cartelle invece che alle librerie, siano essi visualizzatori di immagini o lettori musicali. Per quest'ultimo ho già in mente clementine come valido sostituto, per le immagini boh..

da oggi hanno messo pure fuori produzione il xps13 dell, che aveva 500gb ssd.:muro: Ed ero indeciso fra quello e il mac 256gb. :rolleyes:
Alla fine anche a me piace gestirle in cartelle..
Bello clementine.
Sarebbe bello trovare lo stesso sostituto per iphoto, anche se secondo me non esiste..

davidozzo
12-12-2013, 18:32
Io non ho capito tutta questa "preoccupazione" di non poter gestire le cartelle. IPhoto è un software, niente vi impedisce di non usarlo. Se volete, potete usarlo per costruirvi una sorta di database delle vostre foto, eventualmente potete modificarle... Ma la gestione comunque potete sceglierla voi. Nel senso, potete comunque importare una cartella in cui avete delle foto. Ad ogni modo, senza iPhoto si vive ugualmente bene. Io ho varie foto e non ho mai sentito la necessità di utilizzarlo. Se questo è l'unico motivo che vi impedisce di prendere un mac... secondo me state fuori strada.

Nickmanit
14-12-2013, 00:19
Nessuno mi fa compagnia domani con un bell alzataccia alle 7 per andare a prendere come me il mca a 899€?:)
Io vado a prenderlo ! Lo metto sotto l albero e nelle vacanze lo provo , almeno così è l unico modo per scoprire se mi troverei o no.. È intanto ci smanetto e mi diverto. È poi al limite lo vendo usato fra 2 sett , il mca tiene comunque sempre un buon valore !;)

Nickmanit
14-12-2013, 15:39
Preso !!
Dopo una staffetta di corsa appena si sono aperte le porte del centro commerciale 😄.
Non avete idea di che ridere.
Fortunatamente erano quasi tutti li per smartphone o iPad air.
Per il mca air sul cartellino c era scritto che c'è ne erano 18, ma in realtà il commesso sottovoce mi ha detto che ce ne erano tre , quando glie lo ho chiesto.😱😦.
Messo dal presepe .
Grazie a tutti :)

willy_revenge
14-12-2013, 15:45
Come si fa a resistere 10 giorni :asd:

Tom Joad
14-12-2013, 16:34

:asd:

quando ho visto che il mio era arrivato presso il deposito del corriere, di sabato mattina, mi sono presentato lì perché non avrei resistito un intero week-end.

david-1
14-12-2013, 16:49
Nessuno mi fa compagnia domani con un bell alzataccia alle 7 per andare a prendere come me il mca a 899€?:)
Io vado a prenderlo ! Lo metto sotto l albero e nelle vacanze lo provo , almeno così è l unico modo per scoprire se mi troverei o no.. È intanto ci smanetto e mi diverto. È poi al limite lo vendo usato fra 2 sett , il mca tiene comunque sempre un buon valore !;)

899? dove, come, perchè??? :)

superlex
14-12-2013, 20:10
Io non ho capito tutta questa "preoccupazione" di non poter gestire le cartelle. IPhoto è un software, niente vi impedisce di non usarlo. Se volete, potete usarlo per costruirvi una sorta di database delle vostre foto, eventualmente potete modificarle... Ma la gestione comunque potete sceglierla voi. Nel senso, potete comunque importare una cartella in cui avete delle foto. Ad ogni modo, senza iPhoto si vive ugualmente bene. Io ho varie foto e non ho mai sentito la necessità di utilizzarlo. Se questo è l'unico motivo che vi impedisce di prendere un mac... secondo me state fuori strada.

Aspetta, nessuno ha detto che questo è l'unico motivo che mi impedisce di comprare un mac [ (edit) neanche che è un motivo tra l'altro, non solo che non è l'unico]. Ho solo scritto che io preferisco quei programmi che gestiscono direttamente le cartelle, tutto qua.

DioBrando
15-12-2013, 09:02
899? dove, come, perchè??? :)

Link (http://divertimentosuinternet.blogspot.it/2013/12/sottocosto-apple-macbook-air-13-prezzo.html)

Personalmente con 4GB di RAM e 128SSD non ci faccio niente...

Tonisca
18-12-2013, 10:06
Vorrei utilizzare iPhoto per le mie foto (e video) presenti sul mio NAS Synology.
Ho provato a impostare la libreria sul percorso di rete, ma non visualizzo nessuna foto.

Per prova ho importato delle foto presenti nello stesso percorso di rete, le foto a quel punto le visualizzo, ma contemporaneamente il file della libreria aumenta la sua dimensione.

Io vorrei "gestire" i file foto/video presenti sul nas, senza duplicarli e conseguente spreco di spazio (sono centinaia di giga).

Un po' come fa Picasa, gli si indicano le cartelle da utilizzare, e le foto rimangono al loro posto..

Nickmanit
18-12-2013, 11:09
:D Cerco di non pensarci troppo.
:asd:

quando ho visto che il mio era arrivato presso il deposito del corriere, di sabato mattina, mi sono presentato lì perché non avrei resistito un intero week-end.
:D
Link (http://divertimentosuinternet.blogspot.it/2013/12/sottocosto-apple-macbook-air-13-prezzo.html)

Personalmente con 4GB di RAM e 128SSD non ci faccio niente...
Ho oprato per questo per il costo e perchè così provo il sistema mac. se dopo le due settimane di smanettamenti natalizi:D sono soddisfatto, posso valutare di passare a un sistema più potente e rivendo il mio. Il mac tiene alla grande sull usato.
Vorrei utilizzare iPhoto per le mie foto (e video) presenti sul mio NAS Synology.
Ho provato a impostare la libreria sul percorso di rete, ma non visualizzo nessuna foto.

Per prova ho importato delle foto presenti nello stesso percorso di rete, le foto a quel punto le visualizzo, ma contemporaneamente il file della libreria aumenta la sua dimensione.

Io vorrei "gestire" i file foto/video presenti sul nas, senza duplicarli e conseguente spreco di spazio (sono centinaia di giga).

Un po' come fa Picasa, gli si indicano le cartelle da utilizzare, e le foto rimangono al loro posto..
Mi associo.
Sarebbe utile se si potesse fare lo stesso anche da un Disco messu su un una base airport.

Tonisca
18-12-2013, 12:00
Ho trovato questo sul sito Apple:

"Se hai un'ampia raccolta di foto sul computer e desideri mantenere l'organizzazione attuale dei file, puoi fare in modo che iPhoto punti ai file originali delle foto invece di importarli nella libreria iPhoto. Per far sì che iPhoto acceda alle foto nella loro posizione corrente sul disco rigido (anziché creare delle copie), deseleziona questo riquadro. Tuttavia, se modifichi una di queste immagini in iPhoto, la versione modificata viene salvata nella libreria iPhoto e il file originale rimane integro."

Stasera provo..

Nickmanit
18-12-2013, 14:50
Ho trovato questo sul sito Apple:

"Se hai un'ampia raccolta di foto sul computer e desideri mantenere l'organizzazione attuale dei file, puoi fare in modo che iPhoto punti ai file originali delle foto invece di importarli nella libreria iPhoto. Per far sì che iPhoto acceda alle foto nella loro posizione corrente sul disco rigido (anziché creare delle copie), deseleziona questo riquadro. Tuttavia, se modifichi una di queste immagini in iPhoto, la versione modificata viene salvata nella libreria iPhoto e il file originale rimane integro."

Stasera provo..

Siete meglio del servizio clientela al telefono di apple!!!
Questa strada non me la avevano suggerita.

Tonisca
19-12-2013, 08:05
Siete meglio del servizio clientela al telefono di apple!!!
Questa strada non me la avevano suggerita.

:)

Ho provato, funziona. La libreria diventa comunque più grande, ora è quasi un giga facendogli importare decine di giga di foto-video, immagino che siano le miniature e qualche altra informazione che iPhoto si crea.

Nickmanit
19-12-2013, 11:43
Percentualmente, quanto più grande?
:)

Tonisca
19-12-2013, 13:24
Ora non riesco a dirti con precisione quale sia il rapporto, a "naso" direi 1/100.

asterikus
19-12-2013, 13:36
Preso !!
Dopo una staffetta di corsa appena si sono aperte le porte del centro commerciale 😄.
Non avete idea di che ridere.
Fortunatamente erano quasi tutti li per smartphone o iPad air.
Per il mca air sul cartellino c era scritto che c'è ne erano 18, ma in realtà il commesso sottovoce mi ha detto che ce ne erano tre , quando glie lo ho chiesto.😱😦.
Messo dal presepe .
Grazie a tutti :)

Preso pure io stamane sul sito,nei negozi era esaurito oramai da 4-5 giorni ormai.
Come al solito, mediaworld riserva un tot di pezzi al giorno per la vendita on line, i quali appaiono con lo status 'disponibile' per poi scomparire improvvisamente;da ieri sera c'era addirittura la voce 'esaurito', stamane la sorpresa, nonostante fosse ancora 'esaurito' me l'ha dato disponibile, erano le 7.15 di mattina, forse per questo non c'era ressa.Non vedo l'ora che arrivi! :D

cippa lippa
21-12-2013, 14:11
Ragazzi! Venduto il mio core i7 mid 2011 circa 4 giorni fa a 950 e preso a 950 da un ragazzo molto gentile e disponibile la versione 2013 core i5 e 256 ssd!L'ho preso alla pari e questo tra l'altro ha 3 cicli di batteria,attivato a fine novembre...

Che affare ragazzi, ma devo dire che per ora sono stupito di quanto duri la batteria!!ieri l'ho staccato e oggi dopo averlo usato almeno 3 ore di cui quasi una su skygo con silver light ho 62 percento di batteria!incredibile

poi non scalda nulla davvero!l'altro devo dire che spesso entravano le ventole in funzione,soprattutto con skygo...

Damy06
21-12-2013, 15:00
Ragazzi! Venduto il mio core i7 mid 2011 circa 4 giorni fa a 950 e preso a 950 da un ragazzo molto gentile e disponibile la versione 2013 core i5 e 256 ssd!L'ho preso alla pari e questo tra l'altro ha 3 cicli di batteria,attivato a fine novembre...

Che affare ragazzi, ma devo dire che per ora sono stupito di quanto duri la batteria!!ieri l'ho staccato e oggi dopo averlo usato almeno 3 ore di cui quasi una su skygo con silver light ho 62 percento di batteria!incredibile

poi non scalda nulla davvero!l'altro devo dire che spesso entravano le ventole in funzione,soprattutto con skygo...

Cavolo sei il re degli scambi !
Hai fatto un grandissimo affare !
Complimenti !:eek:

NuT
21-12-2013, 15:10

Hai fatto un ottimo affare, non te ne pentirai! 4GB RAM?

cippa lippa
21-12-2013, 15:16
sinceramente io sono anni che vendo e compro così,ma questo secondo me è il mio miglior affare..Il mio i7 (anche quello con 256 eh)aveva circa un anno,già preso usato a 950 euro vendendo a 900 il mio di prima che era un mid 2011 i5 con 128gb...) andava bene, però la batteria era a circa 87 percento di health, scaldava a volte bbastanza,la hd3000 anche nelle transizioni con i suoi 384mb un pò si faceva sentire sinceramente...era tenuto bene comunque

Questo però è un'altra cosa completamente...e poi è proprio nuovo,sapete quando apri una cosa,c'è proprio l'odore..questo era così! :)

52 percento 7:55 ancora di autonomia,io non ci credevo potesse fare tanto realmente...

si 4gb. Tanto con sti ssd ho visto che praticamente swappare non esiste più. Io poi uso a volte imovie,ma non sono uno che lavora col mac veramente tanto.
sti ssd poi,mi da qualcosa come 570 di scrittura e 700 e rotti in lettura...il mio precedente quando lo risvegliavo dallo stop e (ma eragià in hibernate)ci metteva qualche secondo a essere reattivo, questo non faccio in tempo ad alzare tutto l oschermo che è già operativo!!!

Cappej
23-12-2013, 08:38
Ciao a tutti e buon Natale,

Domanda:

ma la durata della batteria da 2012 e 2013 (a parità di Sistema Operativo)

è davvero così abissale? da 7-8 a 11-12 ore?

e poi... davvero nel 2013 hanno tolto la tastiera retro-illuminata?

Grazie

willy_revenge
23-12-2013, 10:08

Domanda:

Grazie

Si, no.

Apple_81
24-12-2013, 09:24

Domanda:

Grazie

la differenza è veramente abissale ... conta anche che il macbook air è veramente freddo ! anche con un uso intenso !

toglievano la tastiera retro-illuminata ?!?!?!?!:muro:

cippa lippa
24-12-2013, 09:48
confermo. La tastiera illuminata ovvio no, ma tra questo e il mio di prima che era un 2011 (credo molto molto simile al 2012) c'è un abisso.E' sempre freddo, anche quando uso skygo con silverlight prima dopo poco ventole a palla, ora non entrano mai e dico mai. La batteria boh io non ricordo quando l'ho caricata,penso l'altro ieri e usandolo parecchio (visto un film su skygo,skype,programmi vari)sono a 56 percento ora...con quello di prima almeno due volte l'avrei dovuto attaccare alla spina..

Mattia360
24-12-2013, 11:46
Raga a quando il prossimo modello? Breve periodo o estate inoltrata?

Tra il modello da 13" con i5 e i7 c'è una differenza abissale?

Oppure visto la differenza minima di prezzo tra Air e Pro (modello da 13" configurazione standard) conviene l'Air?

Ho una scimmia in testa che mi dice di vendere il mio Dell...

Grazie

PS: buone feste :)

Tom Joad
24-12-2013, 14:08

Oppure visto la differenza minima di prezzo tra Air e Pro (modello da 13" configurazione standard) conviene l'Air?

Grazie

per le differenze tra i5 e i7 c'è una bella recensione su anandtech. personalmente investirei in ssd e ram piuttosto che nel processore.

non credo ci sarà un nuovo modello a breve. per il 2014 scommetterei su un convertibile, ma le mie previsioni si rivelano puntualmente sbagliate. il pro liscio non lo prenderei neanche in considerazione

MuCcIo
24-12-2013, 14:19
In uso quotidiano la differenza fra i5 e i7 non è avvertibile.
E' avvertibile (minimamente) in editing video, ma non capisco l'utilità di fare editing con un Air.
Gli 8GB di RAM è decisamente meglio come upgrade.

Mattia360
24-12-2013, 14:25
L'SSD è possibile cambiarlo in futuro?

willy_revenge
24-12-2013, 14:29
Il pro (non retina) non prenderlo, è molto meglio l'air per schermo, peso, batteria, potenza, SSD PCIe, tutto insomma

willy_revenge
24-12-2013, 14:30
L'SSD è possibile cambiarlo in futuro?

tecnicamente si, praticamente è difficile (costi elevati, perdita garanzia).

meglio prenderlo del taglio necessario sin da subito.

MuCcIo
24-12-2013, 14:34
tecnicamente si, praticamente è difficile (costi elevati, perdita garanzia).

meglio prenderlo del taglio necessario sin da subito.

Quoto, senza contare la pressochè impossibilità di vendere quello stock, non essendo un ssd normale.

cippa lippa
24-12-2013, 15:27
concordo.Anche in quelli 2011 per esempio era possibile cambiarlo,ma un ssd msata non lo rivendi e in più quelli OWC costano uno sproposito...

Sprea91
24-12-2013, 16:14
Ragazzi un MacBook air mid 2012 con Apple care fino al 2015 a quanto potrei venderlo?

superlex
24-12-2013, 16:58

Grazie

Se li aggiorneranno a Febbraio (come succede quasi sempre) sarà poca roba, qualche piccolo ritocchino nella scheda logica e forse un tagliettino di prezzo (si spera sempre xD).

L'i7 dell'Air va, secondo i benchmarks, come il primo i5 del Pro Retina 13". Quindi per come la vedo tanto vale andare sul Pro Retina base a quel punto, invece di montare l'i7 sull'Air.

Il Pro non Retina è vecchio di una generazione come hardware e il prezzo è eccessivamente alto confronto al resto degli altri Macbook. Bisogna avere davvero un valido motivo per prendere quello.

Nickmanit
26-12-2013, 10:41
CIao ragazzi!
Ieri ho finalmente spacchettato il mio Mac preso sotto costo da mediamondo 10 gg fà. :D Ho resisito.

Volevo chiedervi (prima probabilmente di spostarmi sul topic di maverics, essendo che da ora in poi parlerò + di sw che di hw.

Uso tantissimo airplay, sono rimasto un pò deluso dal fatto che sul tastino del volume non c'è la possibilità di scegliersi velocemente che autoparlanti usare!
Io pensavo che fosse identico all iphone /ipad. Devo aprire ogni volta impostazioni suono e cambiare l'uscita audio da li.
Non c'è un modo più veloce?
Grazie :)

neorunner
26-12-2013, 11:16
CIao ragazzi!
Ieri ho finalmente spacchettato il mio Mac preso sotto costo da mediamondo 10 gg fà. :D Ho resisito.

Volevo chiedervi (prima probabilmente di spostarmi sul topic di maverics, essendo che da ora in poi parlerò + di sw che di hw.

Uso tantissimo airplay, sono rimasto un pò deluso dal fatto che sul tastino del volume non c'è la possibilità di scegliersi velocemente che autoparlanti usare!
Io pensavo che fosse identico all iphone /ipad. Devo aprire ogni volta impostazioni suono e cambiare l'uscita audio da li.
Non c'è un modo più veloce?

Concordo anch'io nn trovo un modo diretto

Se ne trovi uno oppure qualcuno conosce un modo più veloce condividetelo :D

Nickmanit
27-12-2013, 01:09
A me sembra davvero strano che sia così macchinoso! Non è possibile!
Anche perchè essendo proprio una tecnologia apple, mi aspettavo al mettessero in bella mostra quando presente.
Sò per certo che la apple tv si avvia appunto dalla barra in alto con un click. RISOLTOOOO:!Se cliccate nella barra dei menu sull'icona del volume tenendo premuto il tasto "alt" si aprirà un menù nel quale potrete scegliere velocemente il dispositivo di input o quello output compresi i dispositivi AirPlay collegati alla vostra rete.

Cmq: oltre a syncronizzare posta e contatti (riusciti egregiamente), lasciato scollegato i cloud, provato imessage (ficata si sincronizzano le conversazioni con iphone ), ho dovuto cambiare a risoluzione e diminuirla di uno step. dopo due ore di video ero mezzo cieco.:stordita: e non porto gli occhiali.. non capisco come mai fatichi cosi tanto.. mi sarà peggiorata la vista.:help:
voi che risoluzione usate? non avete bisogno della lente di ingrandimento?

E.M.
27-12-2013, 09:43
per video intendi film a tutto schermo?

alexru84
27-12-2013, 17:25
ho letto in ritardo dell' offerta del mediworld, speriamo che arrivi qualche altra offerta per poter prendere un air da 13.

mantelvaviz
28-12-2013, 12:56
Tadan!

http://s30.postimg.org/o5kjy2529/assistenza_batteria.png

Appena riesco vado al Genius Bar, vi tengo aggiornati... (Macbook Air 2012 acquistato direttamente da Apple nel giugno 2012 quindi ancora in garanzia per fortuna fino a giugno 2014)

cippa lippa
28-12-2013, 18:54
azzz
e che è?

NODREAMS
28-12-2013, 22:32
Scusate l'ignoranza...ma anche gli air hanno schermo retina???

fucilator_3000
28-12-2013, 22:48
Scusate l'ignoranza...ma anche gli air hanno schermo retina???

No :)

xveilsidex
29-12-2013, 01:55
Ho la possibilità di scambiare il mio macbook 13" retina late 2012 (i5 base ,8gb di ram e 128 ssd ) acquistato il 7 ottobre 2013 con un macbook air late 2013 preso 2 giorni fa (i5 base 4 gb di ram 256 ssd ).

Secondo voi lo scambio nè vale la pena? come vi trovate con 4 gb di ram?

fucilator_3000
29-12-2013, 02:06
Ho la possibilità di scambiare il mio macbook 13" retina late 2012 (i5 base ,8gb di ram e 128 ssd ) acquistato il 7 ottobre 2013 con un macbook air late 2013 preso 2 giorni fa (i5 base 4 gb di ram 256 ssd ).

Secondo voi lo scambio nè vale la pena? come vi trovate con 4 gb di ram?

Ma perché mai dovresti?
Io mi terrei il Retina fossi in te

willy_revenge
29-12-2013, 13:26
Ma perché mai dovresti?
Io mi terrei il Retina fossi in te

^

cippa lippa
29-12-2013, 16:30
Dipende dalle esigenze, l'air ora secondo me è la scelta giusta per un notebook

NODREAMS
29-12-2013, 18:34
Dipende dalle esigenze, l'air ora secondo me è la scelta giusta per un notebook

Dipende appunto dalle esigenze...

Tom Joad
29-12-2013, 21:07
mah! tra air 2013 e retina 2012 ho scelto il primo, sicuramente un prodotto più maturo. se non ricordo male il retina 2012 aveva qualche problema di gioventù. è anche vero che se hai solo 128 gb di spazio su disco puoi ovviare con hd esterni, nas e quant'altro. per la ram non puoi fare nulla.

gabryel48
30-12-2013, 01:08
Ciao a tutti ragazzi.. Oggi mi è capitata una cosa strana.. Avevo il mio Macbook Air 13 con lo schermo socchiuso tipo 4 dita. È rimasto così per qualche minuto perche stavi per spegnere ma mi sono assentato. Quando sono tornato e l'ho chiuso, prima del solito click di chiusura dello schermo la cerniera de display ha fatto un crac.! Poco rassicurante... Mi devo preoccupare? :)

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

cippa lippa
30-12-2013, 15:07
Crack?? Che crack?
GHa problemi ora?

willy_revenge
30-12-2013, 15:17
Ciao a tutti ragazzi.. Oggi mi è capitata una cosa strana.. Avevo il mio Macbook Air 13 con lo schermo socchiuso tipo 4 dita. È rimasto così per qualche minuto perche stavi per spegnere ma mi sono assentato. Quando sono tornato e l'ho chiuso, prima del solito click di chiusura dello schermo la cerniera de display ha fatto un crac.! Poco rassicurante... Mi devo preoccupare? :)

ogni tanto lo fa, niente di grave

giovannifg
30-12-2013, 17:07
[...] Quando sono tornato e l'ho chiuso, prima del solito click di chiusura dello schermo la cerniera de display ha fatto un crac.! Poco rassicurante... Mi devo preoccupare? :)

No vabè, qui siamo alla paranoia però. Scusatemi per lo sfogo.

gabryel48
30-12-2013, 22:57
No vabè, qui siamo alla paranoia però. Scusatemi per lo sfogo.

Ahahah no dai non fare cosí..! Non è paranoia giuro.. Non l'aveva mai fatto sembrava una sorta di cigolio come se la cerniera del display fosse poco lubrificata.. Magari è solo impolverata e ogni tanto lo fa :) non credevo di scatenare un putiferio simile ahahahahaha

Tatsuya
02-01-2014, 17:27
Vi è mai capitata questa cosa strana?

Con macbook air 13" haswell e osx 10.9 (anche con 10.9.1) mi succede spesso. In pratica capita che devo staccarmi dal mac e lo schermo va in stand-by (diventa nero) se clicco sul trackpad subito dopo (e con subito intendo 1 massimo 2 secondi) il mac non riatitva più lo schermo e l'unico modo per risolvere è arrestare forzatamente e riavviare. Mentre se attendo qualche secondo in più mi presenta correttamente la schermata di immissione della password per sbloccarlo. Mi è capitato già parecchie volte perchè certo di prenderlo in tempo per non farlo bloccare ma fallisco miseramente :D

Tom Joad
02-01-2014, 17:30
Vi è mai capitata questa cosa strana?

Con macbook air 13" haswell e osx 10.9 (anche con 10.9.1) mi succede spesso. In pratica capita che devo staccarmi dal mac e lo schermo va in stand-by (diventa nero) se clicco sul trackpad subito dopo (e con subito intendo 1 massimo 2 secondi) il mac non riatitva più lo schermo e l'unico modo per risolvere è arrestare forzatamente e riavviare. Mentre se attendo qualche secondo in più mi presenta correttamente la schermata di immissione della password per sbloccarlo. Mi è capitato già parecchie volte perchè certo di prenderlo in tempo per non farlo bloccare ma fallisco miseramente :D

Capita anche a me. Se per sbaglio tocco il touchpad o premo qualche tasto mentre l'Air (2013) sta andando in stop lo schermo resta nero e devo forzare l'arresto

willy_revenge
02-01-2014, 17:37
è un bug, almeno per me, presente sin da lion.

cosa che non succede con il macmini

Tatsuya
02-01-2014, 17:41
forse è dovuto a come viene copiato il contenuto della ram su disco per smettere in stop. Evidentemente mici e air lo fanno diversamente :confused: o almeno credo

damirk
06-01-2014, 21:52
Si verifica qualche volta anche con windows, questo fastidioso "vizietto" di non riaccendere lo schermo quando si attiva questa modalità di risparmio energetico, quindi secondo me non dipende proprio dal sistema operativo.

Spun
14-01-2014, 12:32
Scusate ma tra un mac air 13 mid 2012 e un mac air 13 mid 2013 ci sono tutte le differenze citate?
per 200€ di differenza ne vale la pena acquistare un mac air mid 2013?
ovviamente lo prenderei ricondizionato con un solo anno di garanzia apple.

willy_revenge
14-01-2014, 12:36
Scusate ma tra un mac air 13 mid 2012 e un mac air 13 mid 2013 ci sono tutte le differenze citate?
per 200€ di differenza ne vale la pena acquistare un mac air mid 2013?
ovviamente lo prenderei ricondizionato con un solo anno di garanzia apple.

si li vale, la batteria dura più del doppio.

Spun
14-01-2014, 13:20
si li vale, la batteria dura più del doppio.

Grazie per la risposta :)
Perfetto,a livello di pannello?si ha sempre la stessa qualità oppure è migliorato qualcosa?
se non erro anche la ram è migliore oppure è la stessa utilizzata nel mid 2012?

E.M.
14-01-2014, 20:00
ram la stessa..l SSD è un pci-express quindi parecchio piu veloce

willy_revenge
14-01-2014, 20:06
Grazie per la risposta :)
Perfetto,a livello di pannello?si ha sempre la stessa qualità oppure è migliorato qualcosa?
se non erro anche la ram è migliore oppure è la stessa utilizzata nel mid 2012?

ram e pannello son uguali, ssd molto più veloce

Spun
14-01-2014, 20:37
ram e pannello son uguali, ssd molto più veloce

credevo che era migliorato anche il pannello come hanno fatto con il retina :(
comunque preso il modello 2013 da un'amico :)

E.M.
14-01-2014, 21:36
fatto bene....la batteria è infinita e le prestazioni ottime

Spun
14-01-2014, 22:22
fatto bene....la batteria è infinita e le prestazioni ottime

ottimo :)
ero convinto che anche per l'air avessero migliorato il pannello e la ram,ma d'altronde meglio così non ci si può lamentare :)

NuT
15-01-2014, 12:16
credevo che era migliorato anche il pannello come hanno fatto con il retina :(
comunque preso il modello 2013 da un'amico :)

Ma che te ne fai avendo il Retina? :D

Spun
17-01-2014, 10:27
Ma che te ne fai avendo il Retina? :D

Eh lo so ma non era per me l'Air,sto bene con il mio Retinozza :D

indiependente
31-01-2014, 20:30
Salve a tutti,
dopo varie ricerche per un ultrabook, sono giunto alla conclusione che il MacBook Air 2013 Haswell è quello che fa per me.
Sceglierei la configurazione i7 + 8GB di RAM + 128GB SSD.

I punti di forza che me lo fanno prediligere sono la qualità costruttiva, Mac OS X (è la prima volta che lo utilizzerei, ma uso da anni Linux e la sua potentissima bash), l'SSD PCIe e la batteria di lunga durata.

Sarebbe il mio pc giornaliero, a casa e all'università, per l'uso classico oltre alla programmazione (eclipse), sporadico video/foto editing e un po di League Of Legends e World of Warcraft.

Gli unici miei dubbi riguardano il display con risoluzione da 1440x900 e il processore dual core. E' un i7 depotenziato?
Credete che sia il portatile che faccia per me?
Grazie :D

superlex
01-02-2014, 00:23
Che vuol dire i7 depotenziato? :p
È un i7 dual-core, di tipo low voltage, che in potenza equivale all'i5 sempre dual-core del Macbook Pro 13" Retina ed è un 25% più potente dell'i5 dell'Air base.
Per un'analisi completa:
http://www.anandtech.com/show/7113/2013-macbook-air-core-i5-4250u-vs-core-i7-4650u

Conta che con 50€ in più (rispetto alla tua configurazione di Air) hai il 13" Retina (base con 8GB). Perdi 2/3 orette di autonomia, ci guadagni in display, hai la stessa potenza. "Forse" avresti una GUI leggermente meno fluida.

indiependente
01-02-2014, 00:29
Che vuol dire i7 depotenziato? :p
È un i7 dual-core, di tipo low voltage, che in potenza equivale all'i5 sempre dual-core del Macbook Pro 13" Retina ed è un 25% più potente dell'i5 dell'Air base.
Per un'analisi completa:
http://www.anandtech.com/show/7113/2013-macbook-air-core-i5-4250u-vs-core-i7-4650u

Conta che con 50€ in più (rispetto alla tua configurazione di Air) hai il 13" Retina (base con 8GB). Perdi 2/3 orette di autonomia, ci guadagni in display, hai la stessa potenza. "Forse" avresti una GUI leggermente meno fluida.

Credevo che gli Haswell fossero solo quad core... Mi è parso strano vedere il dual core, ma lo capisco se è per offrire l'ottimizzazione necessaria alla durata della batteria.
Il Pro non mi attira ad essere sincero, ma grazie dell'info.
Sto vedendo varie recensioni e cercando di informarmi il più possibile, qualcuno che lo possiede cosa può dirmi? :)

superlex
01-02-2014, 00:49
Credevo che gli Haswell fossero solo quad core... Mi è parso strano vedere il dual core, ma lo capisco se è per offrire l'ottimizzazione necessaria alla durata della batteria.
Il Pro non mi attira ad essere sincero, ma grazie dell'info.
Sto vedendo varie recensioni e cercando di informarmi il più possibile, qualcuno che lo possiede cosa può dirmi? :)

Dei portatili gli unici quadcore sono i 15".
Di più non ti so dire molto perché non ho un Air, per quel poco che l'ho provato il display mi è piaciuto perché molto luminoso, però quella risoluzione su un 13" mi lascia perplesso perché è tutto molto piccolo. Inoltre potrebbe essere necessaria una ricalibrazione dei colori (Il grigio tende a un marroncino). Tutto questo ovviamente è soggettivo.

indiependente
01-02-2014, 01:19
Dei portatili gli unici quadcore sono i 15".
Di più non ti so dire molto perché non ho un Air, per quel poco che l'ho provato il display mi è piaciuto perché molto luminoso, però quella risoluzione su un 13" mi lascia perplesso perché è tutto molto piccolo. Inoltre potrebbe essere necessaria una ricalibrazione dei colori (Il grigio tende a un marroncino). Tutto questo ovviamente è soggettivo.

Grazie lo stesso, magari qualcuno che ci programma potrà darmi maggiori informazioni :)

R4iDei
01-02-2014, 02:00
Grazie lo stesso, magari qualcuno che ci programma potrà darmi maggiori informazioni :)

Io programmo su un retina da 13 a 1440x900 (in realta la ris è doppia ma la dimensione delle cose a schermo e l'area di lavoro è uguale).
Che dirti, a me programmare su un portatile affatica sempre un po rispetto a un bello schermo ma è una questione di postura piuttosto che di dimensione del testo.
Per un periodo lungo ho programmato sun un mbp 15 ma non ho problemi col 13 anzi ogni tanto lo uso pure a 1080p

davidozzo
01-02-2014, 09:48
Dopo 13 mesi la batteria è scesa all'82%, con 63 cicli di carica. E' normale? Ho già fatto la ricalibrazione e dopo una momentanea risalita fino a 86%, è di nuovo scesa.

NuT
01-02-2014, 12:01
Avrei la possibilità di prendere un 11" del 2012 a 580€ (ma forse posso tirarlo a 550€). È un buon prezzo?

Dal seriale non risulta registrato sul sito Apple, non ho chiesto lumi in tal senso al proprietario, ma fin qui non vedo nulla di strano perché nell'annuncio dice di venderlo perché tra iPad e altri Mac non lo ha usato poco e niente.

Adesso: avendo scontrino/fattura come funziona per la registrazione sul sito?

indiependente
01-02-2014, 13:01
Io programmo su un retina da 13 a 1440x900 (in realta la ris è doppia ma la dimensione delle cose a schermo e l'area di lavoro è uguale).
Che dirti, a me programmare su un portatile affatica sempre un po rispetto a un bello schermo ma è una questione di postura piuttosto che di dimensione del testo.
Per un periodo lungo ho programmato sun un mbp 15 ma non ho problemi col 13 anzi ogni tanto lo uso pure a 1080p

Grazie, per quanto riguarda invece la questione adattatori, conviene comprarli sul sito Apple o anche quelli in vendita su Amazon sono affidabili?

iK@rus
01-02-2014, 13:28
Grazie, per quanto riguarda invece la questione adattatori, conviene comprarli sul sito Apple o anche quelli in vendita su Amazon sono affidabili?

Intendi per monitor esterno? Presi tutti non originali e mai avuto problemi.. Il vga lo trovi a 15euri.. L'hdmi lo trovi anche a 10..

indiependente
01-02-2014, 13:40
Intendi per monitor esterno? Presi tutti non originali e mai avuto problemi.. Il vga lo trovi a 15euri.. L'hdmi lo trovi anche a 10..

Si intendevo per monitor.
Bene :) A quanto leggo in giro, la presa Thunderbolt è identica a quella Mini Display Port, per cui mi basterebbe un adattatore MDP -> HDMI ?

Grazie

Spun
01-02-2014, 16:33
Avrei la possibilità di prendere un 11" del 2012 a 580€ (ma forse posso tirarlo a 550€). È un buon prezzo?

Dal seriale non risulta registrato sul sito Apple, non ho chiesto lumi in tal senso al proprietario, ma fin qui non vedo nulla di strano perché nell'annuncio dice di venderlo perché tra iPad e altri Mac non lo ha usato poco e niente.

Adesso: avendo scontrino/fattura come funziona per la registrazione sul sito?

è strano,un prodotto del 2012 non risulta registrato sul sito,io quando ho acquistato i due mac in automatico me li hanno registrati,l'iphone invece l'ho dovuto far registrare a nome mio,visto che era usato,ho sempre chiamato all'apple.
Se vuoi stare tranquillo,chiama lunedì all'apple,ti sapranno aiutare su questo ;)
hai provato a vedere la valutazione su Mac2sell?
Anche se come prezzo non male ;)

willy_revenge
01-02-2014, 19:54
Si intendevo per monitor.
Bene :) A quanto leggo in giro, la presa Thunderbolt è identica a quella Mini Display Port, per cui mi basterebbe un adattatore MDP -> HDMI ?

Grazie

Si è uguale, accertati che sia uno che convoglia anche l'audio.

indiependente
02-02-2014, 11:02
Si è uguale, accertati che sia uno che convoglia anche l'audio.

Sisi ne ho già visto uno su Amazon. Altra domanda, una settimana fa ho acquistato un hard disk esterno da 2.5" da 1TB USB3, ed è formattato in ntfs. Posso utilizzarlo tranquillamente con il Mac? O c'è qualcosa che dovrei sapere?

Tatsuya
02-02-2014, 12:40
NTFS e mac non vanno molto d'accordo. C'è cinque un programma di terze parti checlo fa funzionare
Ntfs per mac

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

xveilsidex
02-02-2014, 12:45
Sisi ne ho già visto uno su Amazon. Altra domanda, una settimana fa ho acquistato un hard disk esterno da 2.5" da 1TB USB3, ed è formattato in ntfs. Posso utilizzarlo tranquillamente con il Mac? O c'è qualcosa che dovrei sapere?

L'unico programma con cui mi sono trovato bene in termini di velocità per leggere e scrivere partizioni ntfs è stato Paragons

R4iDei
02-02-2014, 14:46
L'unico programma con cui mi sono trovato bene in termini di velocità per leggere e scrivere partizioni ntfs è stato Paragons

Consiglio anche io caldamente paragon ntfs!!

indiependente
02-02-2014, 15:25
Grazie a tutti ^^
Un amico mi consiglia i driver Tuxera. Paragon vs Tuxera? :D

PnP
02-02-2014, 15:43
ragazzi un consiglio dovrei comprare il MBA sicuramente 256gb e 8gb ram.. ma sono indeciso sul processore i5 o i7? .. mi interessa sapere la batteria e se scalda tanto di piu.. grazie

superlex
02-02-2014, 16:18
ragazzi un consiglio dovrei comprare il MBA sicuramente 256gb e 8gb ram.. ma sono indeciso sul processore i5 o i7? .. mi interessa sapere la batteria e se scalda tanto di piu.. grazie

Che ci devi fare?
L'i7 è circa il 25% più potente dell'i5, ma dipende se ti capita di spingere o meno sul processore: se per esempio usi solo Word non tene fai nulla.

PnP
02-02-2014, 16:35
Che ci devi fare?
L'i7 è circa il 25% più potente dell'i5, ma dipende se ti capita di spingere o meno sul processore: se per esempio usi solo Word non tene fai nulla.

uso principalmente per fare assistenze ai miei clienti e programmi di recupo dati o simile.. vedere video , musica e per djing non produzione ma traktor o cose simili.. mi interessa la batteria che mi duri.. grazie

superlex
02-02-2014, 16:47
uso principalmente per fare assistenze ai miei clienti e programmi di recupo dati o simile.. vedere video , musica e per djing non produzione ma traktor o cose simili.. mi interessa la batteria che mi duri.. grazie

Ti direi i5..
Ma aspetta prima qualcuno che ti sappia dare informazioni basate sulla loro esperienza :)

PnP
02-02-2014, 18:59
Ti direi i5..
Ma aspetta prima qualcuno che ti sappia dare informazioni basate sulla loro esperienza :)

grazie per il consiglio stavo appunto aspettando anche io qualcuno che lo ha e mi possa consigliare meglio.. thanks

superlex
02-02-2014, 19:24
grazie per il consiglio stavo appunto aspettando anche io qualcuno che lo ha e mi possa consigliare meglio.. thanks

Figurati :)
Sempre oggettivamente ti posso anche dire che se optassi per il modello 8GB/256GB/i7 ti costerebbe di meno il 13" Pro Retina (modello intermedio).

PnP
02-02-2014, 19:29
Figurati :)
Sempre oggettivamente ti posso anche dire che se optassi per il modello 8GB/256GB/i7 ti costerebbe di meno il 13" Pro Retina (modello intermedio).

il pro retina pero non me ne parlano cosi bene... sento gente che si lamenta della scattosita dell'interfaccia o sbaglio? ..

superlex
02-02-2014, 19:42
il pro retina pero non me ne parlano cosi bene... sento gente che si lamenta della scattosita dell'interfaccia o sbaglio? ..

Ni.. È il motivo per cui sono indeciso anche io.
Puoi iniziare a leggere più o meno da qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40581355#post40581355

Ognuno ha i suoi pregi e difetti. Defizione vs. colori vs. scattosità.

Raghnar-The coWolf-
03-02-2014, 00:56

Per "djing" (vabbeh) l'Air è decisamente inadeguato. L'uscita audio è di qualità più che decorosa ma decisamente non professionale.
Il vecchio pro offriva qualcosa di più, il retina non so come sia messo.

Francamente oggi non trovo il motivo per acquistare l'Air13.

PnP
03-02-2014, 08:06
Per "djing" (vabbeh) l'Air è decisamente inadeguato. L'uscita audio è di qualità più che decorosa ma decisamente non professionale.

grazie per il consiglio naturalmente non uso il mac come principale ma gli attacco la scheda audio su usb e traktor.. altrimenti cd e vinile..

indiependente
04-02-2014, 10:37
Ieri ho ordinato il Macbook Air 13" con i7 e 8gb RAM pagandolo 1200€ con lo sconto on campus.

Cosa ne pensate della mia scelta? :)

willy_revenge
04-02-2014, 16:32

Ma quale dj usa la scheda audio interna? :asd:

Marcolone83
06-02-2014, 09:58
ciao a tutti ho provato a fare una ricerca rapida ma non ho trovato molto, ho comprato verso novembre il macbook air 13' modello base con i5, direttamente all apple store, ieri curiosando sull appstore ho trovato un gioco a cui giocavo anni fa tropico. l ho comprato ma il risultato è stato che dopo circa 20 minuti di gioco il mac si surriscalda da morire la ventola gira a manetta ma dopo poco crasha e torna alla home..... ci sono soluzioni a riguardo se non quelle di scrivere direttamente alla apple e chiedere come sia mai possibile che un portatile da 1200 euro crashi per l alta temperatura!!!! è assurdo a mio modo di vedere!
mi potreste aiutare???:muro: :muro: :muro:

indiependente
12-02-2014, 19:07
Salve a tutti, ieri mi è arrivato il macbook air 13". Volevo sapere se ci sono delle app "must have" per Mac OS X. Inoltre come mi conviene gestire i primi cicli di ricarica della batteria? Grazie :)

Tom Joad
12-02-2014, 19:40
Salve a tutti, ieri mi è arrivato il macbook air 13". Volevo sapere se ci sono delle app "must have" per Mac OS X. Inoltre come mi conviene gestire i primi cicli di ricarica della batteria? Grazie :)

utilizzalo normalmente, non ha bisogno di calibrazione. io cerco per quanto possibile di caricarlo tra il 40% e l'80%, farò più cicli di ricarica ma la salute della batteria ne guadagna.

per le app dipende da cosa ti serve. io sono tossico di evernote, pocket e readkit, oltre ad usare per necessita Windows 7 su VMWare Fusion.

indiependente
12-02-2014, 20:30
utilizzalo normalmente, non ha bisogno di calibrazione. io cerco per quanto possibile di caricarlo tra il 40% e l'80%, farò più cicli di ricarica ma la salute della batteria ne guadagna.

per le app dipende da cosa ti serve. io sono tossico di evernote, pocket e readkit, oltre ad usare per necessita Windows 7 su VMWare Fusion.

Quindi metterlo a caricare al 4% di batteria (come ho fatto stasera :doh: ) è sconsigliato? A quale percentuale di batteria conviene attaccarlo alla corrente? E a quale staccarlo?

Tom Joad
12-02-2014, 20:43
Quindi metterlo a caricare al 4% di batteria (come ho fatto stasera :doh: ) è sconsigliato? A quale percentuale di batteria conviene attaccarlo alla corrente? E a quale staccarlo?

non muore nessuno :D

comunque da più parti ho letto che è consigliabile attaccarlo alla corrente al 40% circa e staccarlo all'80%. una calibrazione andrebbe fatta una volta ogni 2-3 mesi.

indiependente
12-02-2014, 21:09
non muore nessuno :D

comunque da più parti ho letto che è consigliabile attaccarlo alla corrente al 40% circa e staccarlo all'80%. una calibrazione andrebbe fatta una volta ogni 2-3 mesi.

Cioè ogni due o tre mesi lo attacco al 40 e lo stacco all'80? xD

Tom Joad
12-02-2014, 21:15
Cioè ogni due o tre mesi lo attacco al 40 e lo stacco all'80? xD

no, quotidianamente ricarichi tra 40% e 80%, ogni 2-3 mesi esegui la calibrazione che consiste nel far scaricare completamente il portatile, lasciarlo scarico per 5 ore, ricaricarlo fino al 100% e lasciarlo attaccato altre due ore. cerca nell'help del mac perché io vado a memoria.

elettromix
12-02-2014, 21:30
Così dice un esperto su un altro forum

La sintesi esemplificativa di Apple dice che: L’impiego ideale è quello di un pendolare che utilizza il proprio notebook in treno e, una volta in ufficio, lo collega a una presa per caricarlo. Cioè il succo è: lasciar trascorrere il minor tempo possibile fra consumo (anche piccolo) e ricarica.
Uno studente invece presumibilmente difficilmente avrà una presa a disposizione durante il giorno e quindi potrebbe mettere in conto che i suoi 1000 cicli (attesa standard dei modelli di MBP degli ultimi anni) usati uno al giorno si esauriranno in 3 anni circa.
​Quel che, sempre presumibilmente, deteriora la tua batteria e consumarne un po' ogni giorno e poi aspettare di terminare il consumo in uno o più giorni. Questo significa che le prime porzioni di celle li-Poli che si scaricano restano in tale stato per più di un giorno. La sommatoria nel tempo di questa permanenza in condizione scarica è negativa per la longevità dell'insieme.
Altra cosa negativa è staccare l'alimentatore al cambiare di colore del led. Se lo si lascia connesso (non se lo si stacca e poi lo riattacca) continua la carica di mantenimento e questa satura al meglio ogni singola molecola Li-Poli ancora reattiva.

Gli accumulatori al litio funzionano perché sono per tutta la loro vita utile carichi fa ~3 V e 4.23 V. Se la carica superasse quel valore massimo o scendesse sotto quello critico di 2,7 V le cellule perderebbero la loro capacità elettrochimica. Morirebbero! Ad evitare il superamento del massimo provvede efficacemente il circuito di controllo di carica del Mac, mentre la discesa sotto la soglia di sicurezza minima può impedirla solo l'utente che, appunto, deve evitare che i periodi di scarica, per tutta o parte della batteria, si prolunghino inutilmente. In sostanza la pigrizia costa, mentre collegare al minimo ogni sera l'alimentatore e lasciarlo connesso tutta notte non ha nulla di diverso da quello che fa la stragrande maggioranza degli utilizzatori di un cellulare o smartphone.

Naturalmente una volta ogni 1/2 settimane utilizzo interamente la carica, ma non a scadenza fissa, quando capita che devo utilizzare la batteria per alcune ore lascio che raggiunga lo 0 nel momento in cui posso sicuramente collegare l'alimentatore e lasciarlo connesso fino al mattino dopo

indiependente
12-02-2014, 21:43
Così dice un esperto su un altro forum

La sintesi esemplificativa di Apple dice che: L’impiego ideale è quello di un pendolare che utilizza il proprio notebook in treno e, una volta in ufficio, lo collega a una presa per caricarlo. Cioè il succo è: lasciar trascorrere il minor tempo possibile fra consumo (anche piccolo) e ricarica.
Uno studente invece presumibilmente difficilmente avrà una presa a disposizione durante il giorno e quindi potrebbe mettere in conto che i suoi 1000 cicli (attesa standard dei modelli di MBP degli ultimi anni) usati uno al giorno si esauriranno in 3 anni circa.
​Quel che, sempre presumibilmente, deteriora la tua batteria e consumarne un po' ogni giorno e poi aspettare di terminare il consumo in uno o più giorni. Questo significa che le prime porzioni di celle li-Poli che si scaricano restano in tale stato per più di un giorno. La sommatoria nel tempo di questa permanenza in condizione scarica è negativa per la longevità dell'insieme.
Altra cosa negativa è staccare l'alimentatore al cambiare di colore del led. Se lo si lascia connesso (non se lo si stacca e poi lo riattacca) continua la carica di mantenimento e questa satura al meglio ogni singola molecola Li-Poli ancora reattiva.

Gli accumulatori al litio funzionano perché sono per tutta la loro vita utile carichi fa ~3 V e 4.23 V. Se la carica superasse quel valore massimo o scendesse sotto quello critico di 2,7 V le cellule perderebbero la loro capacità elettrochimica. Morirebbero! Ad evitare il superamento del massimo provvede efficacemente il circuito di controllo di carica del Mac, mentre la discesa sotto la soglia di sicurezza minima può impedirla solo l'utente che, appunto, deve evitare che i periodi di scarica, per tutta o parte della batteria, si prolunghino inutilmente. In sostanza la pigrizia costa, mentre collegare al minimo ogni sera l'alimentatore e lasciarlo connesso tutta notte non ha nulla di diverso da quello che fa la stragrande maggioranza degli utilizzatori di un cellulare o smartphone.

Naturalmente una volta ogni 1/2 settimane utilizzo interamente la carica, ma non a scadenza fissa, quando capita che devo utilizzare la batteria per alcune ore lascio che raggiunga lo 0 nel momento in cui posso sicuramente collegare l'alimentatore e lasciarlo connesso fino al mattino dopo

Grazie per la spiegazione tecnica ed esaustiva :)
Quindi in pratica, essendo studente (che non sempre ha una presa a disposizione durante il giorno), dovrei saltuariamente lasciare il caricabatteria connesso durante la notte e in generale un po di tempo anche dopo la carica avvenuta.
Ma come mi comporto durante il giorno?
Da quanto ho capito l'importante è evitare che la batteria resti scarica per lungo tempo.

elettromix
12-02-2014, 21:51
Da quanto ho capito l'importante è evitare che la batteria resti scarica per lungo tempo.

Giusto, quindi lo usi e appena puoi lo metti in carica

indiependente
12-02-2014, 22:02
Giusto, quindi lo usi e appena puoi lo metti in carica

Però mi sembra un controsenso rispetto all'essenza stessa dell'Air.
Nel senso che, io ho scelto questo prodotto anche per la durata della batteria che mi avrebbe permesso di stare lontano dalla presa per il maggior tempo possibile :confused:

elettromix
12-02-2014, 22:13
Però mi sembra un controsenso rispetto all'essenza stessa dell'Air.

Nel senso che, io ho scelto questo prodotto anche per la durata della batteria che mi avrebbe permesso di stare lontano dalla presa per il maggior tempo possibile :confused:

Infatti non devi metterlo a caricare ogni 5 minuti ma non devi lasciarlo scarico per troppo tempo, cioè giorni non ore..

fucilator_3000
12-02-2014, 22:24
Ragazzi, l'Air dura tantissimo come batteria...

Godetevelo al massimo senza preoccuparsi troppo, la batteria anche se si deteriora ovviamente vi garantisce una buona durata comunque.

indiependente
12-02-2014, 22:24
Infatti non devi metterlo a caricare ogni 5 minuti ma non devi lasciarlo scarico per troppo tempo, cioè giorni non ore..

Perfetto, grazie :D

fucilator_3000
12-02-2014, 22:38
Considerate le Batterie Li come dei muscoli.

Rendono bene se vengono utilizzate ed "allenate" spesso.

Se le usate troppo si rovinano (conosco gente che appena il Mac è carico lo stacca subito e lo usa praticamente solo a batteria), se le usate poco si rovinano (come i muscoli si atrofizzano).

superlex
13-02-2014, 11:27

Per averlo preso configurato ci ha messo poco ad arrivarti :)
Appena lo testi fai sapere come ti trovi, come durata batteria, calore, prestazioni :)

PS: Cosa ti ha portato a preferire questo Air con i7 al Retina 13" i5 (su carta le prestazioni sono identiche)?

indiependente
13-02-2014, 21:20
Per averlo preso configurato ci ha messo poco ad arrivarti :)
Appena lo testi fai sapere come ti trovi, come durata batteria, calore, prestazioni :)

PS: Cosa ti ha portato a preferire questo Air con i7 al Retina 13" i5 (su carta le prestazioni sono identiche)?

Per quanto riguarda i test, non posso ancora risponderti (penso sia troppo presto per giudicare), ma posso almeno dirti che in quanto a riscaldamento non ho avuto alcun problema, anzi sempre gelido.

Ho scelto l'Air principalmente per il peso, le dimensioni, in pratica la portabilità. Certo lo schermo Retina è un plus e mi dispiace che l'Air non sia FullHD, ma provenendo da un 1366x768 sono comunque soddisfatto del passaggio. :)

indiependente
16-02-2014, 13:30
Salve a tutti,
ma è normale che con la batteria al 100% (3 cicli di carica utilizzati) e il mac appena acceso, mi dia solo 8 ore di utilizzo?
Ho la luminosità automatica.

http://i.imgur.com/ou2TTjl.png

superlex
16-02-2014, 14:09
Guarda i processi aperti. Magari sta facendo qualche indicizzazione, oppure kernel_task è impazzito..

Mi fa piacere comunque che ti risulti bello fresco :)

indiependente
16-02-2014, 14:21
Guarda i processi aperti. Magari sta facendo qualche indicizzazione, oppure kernel_task è impazzito..

Mi fa piacere comunque che ti risulti bello fresco :)

Si credo anch'io che stesse facendo qualcosa in background.
Infatti http://i.imgur.com/0cu57nE.png

E.M.
16-02-2014, 16:05
se posso dare dei consigli per la batteria
-disabilitare il wifi se non serve
- chiudere chrome o usare safari dato che consuma molto di meno
- se si è spento il wi fi chiudere o mettere in sospensione dropbox, il fatto di trovare una connessione lo fa rimanere in uno stato di perenne "in connessione" che fa aumentare il consumo
- controllare googledrive, ogni tanto impazzisce e inizia a consumare uno sproposito..

willy_revenge
16-02-2014, 16:57
Chrome su mac va molto peggio di safari, sia come impatto energetico sia come prestazioni.

superlex
16-02-2014, 17:32
Per curiosità, di firefox che mi dite?

iK@rus
16-02-2014, 17:37
Per curiosità, di firefox che mi dite?

Migliore di Chrome. Lo trovo più leggero e reattivo.

Però per quanto provi a cambiare safari, alla fine ci torno sempre. Ha un qualcosa che lo rende più piacevole ed immediato degli altri... Più fluido, pinch to zoom migliore, zoom col doppio tap sul trackpad... ed altre varie cosette...

fucilator_3000
16-02-2014, 18:03
Su Mac, Safari è sicuramente il miglior browser!

Mentre su Linux/Windows Firefox la vince su tutti

anatol
17-02-2014, 19:11
...una domanda: qualcuno conosce se è compatibile con i dispositivi bluetooth 4?

indiependente
17-02-2014, 19:40
...una domanda: qualcuno conosce se è compatibile con i dispositivi bluetooth 4?

Si è compatibile allo standard Bluetooth 4.

Trolling? xD
http://i.imgur.com/Goz9MBM.png

superlex
17-02-2014, 21:02
Si è compatibile allo standard Bluetooth 4.

Trolling? xD
http://i.imgur.com/Goz9MBM.png

Ma sì, usalo un po' che già scende :p
Se proprio rimane alto approfittane per aumentare la luminosità :D

indiependente
17-02-2014, 21:04
Ma sì, usalo un po' che già scende :p
Se proprio rimane alto approfittane per aumentare la luminosità :D

Infatti è proprio fake xD
Comunque ora sono al 91% e sono passato da 3 cicli utilizzati a 4. Ma come funzionano 'sti incrementi? :confused:

G30
25-02-2014, 18:05
Scusate ragazzi, ho intenzione di acquistare un air 11 pollici usato.
E' stato attivato un'anno fa, ho ancora qualche giorno per attivare eventualmente apple care. Usato pochissimo, meno di 50 cicli di carica e impeccabile esteticamente parlando.

Mi chiedono 600 euro, versione i5 da 1,7, ma con 4gb di ram (64 ssd).

Secondo voi vale la pena come prezzo? Essendo generazione precedente non saprei regolarmi al meglio.

superlex
27-03-2014, 00:46
Segnalo modello base 13" a 999€. Volantino 111euro :)
Sarebbe anche buono, se non fosse per i 4GB non aggiornabili.

Paolosnz
31-03-2014, 15:55
Ciao, sul modello 2013 mi sapete dire se 7 si comporta meglio o peggio di maveriks?

Inviato dettando dal mio note3

nekromantik
02-04-2014, 12:34
Mia nipote smanettando col notebook mi ha rigato (parecchio) il vetro del monitor. Vorrei ripararlo, avete idea di quanto sia l'esborso?
possiedo un macbook air mid 2013 da 11 pollici (lultimo uscito in pratica). Ho paura che serva sostituire l'intero monitor, con relativa mazzata...

P.s. Nei prossimo giorni sarò a Brescia per due settimane, se qualcuno, anche tramite messaggio privato, conosce qualche negozio che effettua questo tipo di riparazioni...

willy_revenge
02-04-2014, 12:57
Mia nipote smanettando col notebook mi ha rigato (parecchio) il vetro del monitor. Vorrei ripararlo, avete idea di quanto sia l'esborso?
possiedo un macbook air mid 2013 da 11 pollici (lultimo uscito in pratica). Ho paura che serva sostituire l'intero monitor, con relativa mazzata...

P.s. Nei prossimo giorni sarò a Brescia per due settimane, se qualcuno, anche tramite messaggio privato, conosce qualche negozio che effettua questo tipo di riparazioni...

Non c'è un "vetro" devi cambiare l'LCD in un centro autorizzato apple.

Il prezzo penso sia parecchio salato (2-300 credo)

nekromantik
04-04-2014, 19:39
530 euro in un centro autorizzato con relativa sostizuione del display, 250 solo per il vetro in un centro non autorizzato.
Inutile dire che ho scelto la seconda opzione. Mercoledi dovrebbero consegnarmelo, speriamo venga un bel lavoro.

Goofy Goober
04-04-2014, 20:02
Qualcuno sa se la parte del guscio unibody che contiene la tastiera si può cambiare? magari in concomintanza della rischiesta di sostituzione della batteria?

willy_revenge
05-04-2014, 14:35
Si, ma sarà una fucilata

san80d
19-04-2014, 17:08
quest'anno verranno aggiornati i mba (nello specifico quello da 13")? potrebbero esserci delle novità nell'evento di giugno o di settembre o comunque per le vendite di natale?... insomma chiedo qualche rumors :) , per quello che ho letto e per quello che penso non dovrebbero esserci novità

superlex
19-04-2014, 19:00
quest'anno verranno aggiornati i mba (nello specifico quello da 13")? potrebbero esserci delle novità nell'evento di giugno o di settembre o comunque per le vendite di natale?... insomma chiedo qualche rumors :) , per quello che ho letto e per quello che penso non dovrebbero esserci novità

I rumors parlano di un nuovo Macbook Air 12" con display Retina, che potrebbe essere presentato alla WWDC di Giugno.

san80d
19-04-2014, 19:16
I rumors parlano di un nuovo Macbook Air 12" con display Retina, che potrebbe essere presentato alla WWDC di Giugno.

chissà se ci saranno anche solo piccoli aggiornamenti del 13"

superlex
20-04-2014, 00:08
Se il modello Retina costerà molto di più è possibile, un po' come hanno fatto con il Macbook Pro.

san80d
20-04-2014, 00:28
Se il modello Retina costerà molto di più è possibile, un po' come hanno fatto con il Macbook Pro.

che rimanga lo stesso prezzo però... o magari anche meno

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

NuT
20-04-2014, 12:27

Impossibile al WWDC di giugno, è da tempo che Apple non partecipa più direttamente.

willy_revenge
20-04-2014, 12:28
Impossibile al WWDC di giugno, è da tempo che Apple non partecipa più direttamente.

:confused:

NuT
20-04-2014, 12:42
:confused:

Devo aver confuso il WWDC con un'altra fiera di cui non ricordo adesso il nome :ops:

Scusate saranno i postumi di ieri sera :asd:

Tom Joad
20-04-2014, 13:00
qui sono raccolti tutti i rumors: http://www.macrumors.com/roundup/macbook-air/

superlex
24-04-2014, 14:29
Si vocifera un minor update la settimana prossima.. Quello che avrebbero dovuto a fare a febbraio praticamente, forse rimandato ad ora per non esserci troppa differenza con l'introduzione del modello Retina, che a questo punto potrebbe arrivare a ottobre..

san80d
29-04-2014, 11:53
Si vocifera un minor update la settimana prossima.. Quello che avrebbero dovuto a fare a febbraio praticamente, forse rimandato ad ora per non esserci troppa differenza con l'introduzione del modello Retina, che a questo punto potrebbe arrivare a ottobre..

...e in effetti oggi c'e' stato un piccolissimo upgrade, in pratica hanno solo aumentato la velocità dei processori di 100MHz, mentre la novità più sostanziale e' l'abbassamento del prezzo di 100 euro su tutti i modelli

recoil
29-04-2014, 13:46
hanno abbassato il prezzo ed è positivo, peccato che ci sia la solita differenza abissale tra quello che pagano gli americani e noi

Air base 11'', tasse comprese (ho preso come esempio la California), costa l'equivalente di 710 euro con il cambio odierno e noi lo paghiamo 929
in Francia costa 30 euro in meno (quindi i 30 euro sono tasse in più nostrane), ma rimane comunque quasi 200 euro più caro :rolleyes:

san80d
29-04-2014, 13:54
hanno abbassato il prezzo ed è positivo, peccato che ci sia la solita differenza abissale tra quello che pagano gli americani e noi

Air base 11'', tasse comprese (ho preso come esempio la California), costa l'equivalente di 710 euro con il cambio odierno e noi lo paghiamo 929
in Francia costa 30 euro in meno (quindi i 30 euro sono tasse in più nostrane), ma rimane comunque quasi 200 euro più caro :rolleyes:

Classica politica di apple, ma non solo, di considerare il cambio dollaro/euro 1:1. Comunque detto ciò, io sono fortemente indeciso se comprare il modello attuale da 13" o aspettare l'evento di giugno, o andare ancora più in la e aspettare l'evento di settembre/ottobre e quindi acquistare per natale. Il punto e che non vorrei che l'attuale mba 13" venisse tolto dal mercato e sostituito con uno molto più costoso.

Tom Joad
29-04-2014, 14:33
Classica politica di apple, ma non solo, di considerare il cambio dollaro/euro 1:1. Comunque detto ciò, io sono fortemente indeciso se comprare il modello attuale da 13" o aspettare l'evento di giugno, o andare ancora più in la e aspettare l'evento di settembre/ottobre e quindi acquistare per natale. Il punto e che non vorrei che l'attuale mba 13" venisse tolto dal mercato e sostituito con uno molto più costoso.

Personalmente non cambierei il mio Air con nessun altro portatile al momento, ma in un'ottica di lungo periodo non lo prenderei adesso.

Quasi certamente quest'anno introdurranno un nuovo modello con display retina, ma non sappiamo ancora se l'attuale linea verrà mantenuta né se quello nuovo avrà una durata della batteria paragonabile al modello attuale. Se non ne hai urgente bisogno fossi in te aspetterei.

superlex
29-04-2014, 15:08
Probabilmente se il nuovo modello costerà di più lo terranno, come hanno fatto con il Pro non Retina e il Macbook (il bianchino) e i suoi predecessori in passato. Non c'è motivo per cui dovrebbero toglierlo subito.
Per il discorso cambio dollaro/euro, c'è tutta la questione delle tasse dietro. L'equivalente dell'IVA negli Stati Uniti è del 6% (penso poi che cambi anche da Stato a Stato), e non sono neanche sicuro venga applicata sul prezzo finale.

Tom Joad
29-04-2014, 15:13
Probabilmente se il nuovo modello costerà di più lo terranno, come hanno fatto con il Pro non Retina e il Macbook (il bianchino) e i suoi predecessori in passato. Non c'è motivo per cui dovrebbero toglierlo subito.

È proprio questo il punto. Anch'io spero che il modello attuale non venga tolto dalla circolazione, sarebbe un vero peccato. Ma tra i vari rumors se non ricordo male ce n'era uno che parlava di prezzi più bassi per il nuovo modello. Per me è imporobabile, vedremo

lontra1986
29-04-2014, 15:24
io mi accingerò a comperare il nuovo mba 11 pollici, con sconto educational lo pagherò, la versione base, 817 euro. Un prezzo davvero ottimo!

Non credo che i retina costeranno così, quindi io ne approfitto

san80d
29-04-2014, 16:05
Quasi certamente quest'anno introdurranno un nuovo modello con display retina, ma non sappiamo ancora se l'attuale linea verrà mantenuta né se quello nuovo avrà una durata della batteria paragonabile al modello attuale.

È proprio questo il punto. Anch'io spero che il modello attuale non venga tolto dalla circolazione, sarebbe un vero peccato. Ma tra i vari rumors se non ricordo male ce n'era uno che parlava di prezzi più bassi per il nuovo modello. Per me è imporobabile, vedremo

La mia "paura" e' che se e' vero che introdurranno un mba da 12" questo potrebbe portare all'eliminazione tout court dei modelli da 11" e 13", oppure far passare quest'ultimi dalla serie air a quella pro retina con inevitabile aumento di prezzo.

gabryel48
06-05-2014, 15:19
Ciao a tutti, dopo qualche giorno di scricchiolii sinistri il tasto E del mio macbook air 2012 si è definitivamente staccato. Ho tentato di riagganciare i due anellini di plastica al mac ma il tasto continua a sganciarsi...
Sono in Apple care fino a ottobre 2015 e ho prenotato il genius bar nell'Apple Store di Parigi-Opéra per lunedì.. Sapete se rischio di spendere qualcosa per riparare il tasto? Me lo fanno istantaneamente o devo lasciarglielo?

willy_revenge
06-05-2014, 15:50
Ciao a tutti, dopo qualche giorno di scricchiolii sinistri il tasto E del mio macbook air 2012 si è definitivamente staccato. Ho tentato di riagganciare i due anellini di plastica al mac ma il tasto continua a sganciarsi...
Sono in Apple care fino a ottobre 2015 e ho prenotato il genius bar nell'Apple Store di Parigi-Opéra per lunedì.. Sapete se rischio di spendere qualcosa per riparare il tasto? Me lo fanno istantaneamente o devo lasciarglielo?

No, te lo fanno sicuro in apple care, a me con un MB unibody qualche anno fa mi fecero tornare dopo pranzo per sostituire la tastiera, ero andato verso le 11, tutto dipende dalla disponibilità del pezzo.

gabryel48
06-05-2014, 16:00
No, te lo fanno sicuro in apple care, a me con un MB unibody qualche anno fa mi fecero tornare dopo pranzo per sostituire la tastiera, ero andato verso le 11, tutto dipende dalla disponibilità del pezzo.

Ok grazie mille :) Quando ho fatto vi faccio spaere giusto come feedback

superlex
06-05-2014, 18:37
Dicono che i nuovi Air abbiano gli ssd molto più lenti..

willy_revenge
06-05-2014, 18:43
Dicono che i nuovi Air abbiano gli ssd molto più lenti..

È la solita esagerazione che si scatena sempre in casi simili che riguardano Apple.

Semplicemente i samsung sono i più veloci, ma non vengono più usati per via della guerra fredda in corso tra le due società, e quindi risultano circa il 30% più lenti.

Ovviamente nell'utilizzo quotidiano cambia assolutamente NULLA, la differenza si vedrà andando a copiare grandi quantità di file.

superlex
06-05-2014, 18:54
Ma oltre le prestazioni cambiano anche qualità e affidabilità?
Sai per caso di che marca siano i nuovi?

willy_revenge
06-05-2014, 19:29
Ma oltre le prestazioni cambiano anche qualità e affidabilità?
Sai per caso di che marca siano i nuovi?

Non credo, li montavano anche i vecchi, infatti chi beccava il samsung aveva il più veloce.

Sono toshiba o SanDisk

Mattia360
16-05-2014, 11:49
Sapreste dirmi se il MacBook Air presente sul volantino della MediaWorld è l'ultimo modello?

La RAM di 4gb limita molto?

recoil
16-05-2014, 12:00
Sapreste dirmi se il MacBook Air presente sul volantino della MediaWorld è l'ultimo modello?

La RAM di 4gb limita molto?

sì mi sembra l'ultimo e costa 30 euro in meno rispetto al prezzo AS se è quello da 999 13'' (Apple lo vende a 1029)

4GB possono bastare per un utilizzo "normale"
io ho preso 8GB soprattutto perché non essendo espandibile non volevo ritrovarmi fregato in futuro e ogni tanto con parecchia roba aperta l'occupazione di ram va parecchio su, però direi che te la puoi cavare anche con 4gb

Mattia360
16-05-2014, 12:10
Uso sporadico della suite Adobe e Football Manager. Possono bastare?

recoil
16-05-2014, 14:03
Uso sporadico della suite Adobe e Football Manager. Possono bastare?

i grafici che ci sono da me avevano 4GB e usavano la suite Adobe quindi photoshop, illustrator ecc. tenendoli aperti contemporaneamente, ora comunque viaggiamo tutti con 8GB e si lavora meglio
non lo ritengo un upgrade indispensabile, ma consigliato

willy_revenge
16-05-2014, 17:03
i grafici che ci sono da me avevano 4GB e usavano la suite Adobe quindi photoshop, illustrator ecc. tenendoli aperti contemporaneamente, ora comunque viaggiamo tutti con 8GB e si lavora meglio
non lo ritengo un upgrade indispensabile, ma consigliato

io ho 4gb sull'air e 16gb sul Mac mini

Ho notato che anche se 4 possono bastare, con 16 le risorse si "spalmano" (con qualche programma aperto facile superare i 10gb occupati) di più migliorando le prestazioni.

Dovessi cambiare l'air oggi lo prenderei sicuramente con 8gb, anche se con 4gb si riesce a lavorare tranquillamente (non ho problemi, ad esempio, con la suite adobe o con ableton live).

recoil
16-05-2014, 17:37
io ho 4gb sull'air e 16gb sul Mac mini

Ho notato che anche se 4 possono bastare, con 16 le risorse si "spalmano" (con qualche programma aperto facile superare i 10gb occupati) di più migliorando le prestazioni.

Dovessi cambiare l'air oggi lo prenderei sicuramente con 8gb, anche se con 4gb si riesce a lavorare tranquillamente (non ho problemi, ad esempio, con la suite adobe o con ableton live).

OS X ha il concetto di memoria "inactive" che conta come occupata ma in realtà è pronta all'uso

io ad esempio in questo momento ho 2,5GB di memoria inactive e solo 1GB libero ma all'occorrenza sono 3,5GB liberi anche se l'indicatore di memoria occupata dice 7GB

david-1
17-05-2014, 14:06
Ragazzi, provo a chiedere pure qua. Ieri ho aggiornato a 10.9.3 e ho scatti enormi nella parte video. Muovo le finestre o faccio le gesture e tutto scatta vistosamente, come fossi senza driver.....
Guardate qua: https://www.dropbox.com/s/tu71slyr4lhqoh8/2014-05-16%2016.03.21.mov

oxtia
19-05-2014, 22:11
Ciao, fino ad oggi ero convinto che non avrei mai acquistato un apple per varie ragioni ma poi oggi smanettandoci un po' ho apprezzato la sua velocità.

Dopo questo piccolo preambolo vado al dunque e chiedo a Voi delle domande che probabilmente per Voi sono scontate.

Vorrei acquistare un MacBook Air da 13 pollici considerando il prezzo al limite delle mie possibilità.
http://store.apple.com/it/buy-mac/macbook-air

Utilizzo il notebook in questo modo:
50% sviluppo in ambiente php/mysql e (.NET Visual studio 2012)
30% grafica (photoshop, illustrator, ecc)
15% Montaggio video leggero
5% altro

Le mie domande sono:

1. Esistono nel mondo apple risorse gratuite (software) per programmare in php/mysql, elaborazione immagini, ftp, ecc?

2. ahimè il monitor da 13" mi penalizza, è possibile collegarci un monitor esterno e una tastiera per utilizzalo come un desktop?
I monitor esterni devono essere sempre apple?

3. Qualcuno è passato da windows a apple per sviluppare siti, software, ecc..? Come vi trovate in quanto a compatibilità (considerando sempre i test con vari dispositivi)

4. La tastiera è retroilluminata?

5. tra una settimana sarò a Boston e se non ci dovesserò essere problemi vorrei acquistarlo li. La tastierà ho verificato è possibile prenderla in italiano. Esperienze? Mi costerebbe 400 euro in meno ma non so a fronte di cosa. Garanzia internazionale?
Per le tasse mi faccio rimborsare le tasse li e pago quelle italiane..

6. Accessori da comprare indispensabili?

7. Se prendo SSD da 128 in futuro se voglio espanderla posso comprare altra memoria aggiungendola o devo cambiare quella da 128?

8. utilizzo google drive con una grossa quantità di dati (oltre 100 gb), avete esperienze?

Grazie

recoil
20-05-2014, 09:15
1. Esistono nel mondo apple risorse gratuite (software) per programmare in php/mysql, elaborazione immagini, ftp, ecc?

vai tranquillo, qui da me tutti hanno il mac compresi gli sviluppatori web con i vari python, ruby e compagnia bella

2. ahimè il monitor da 13" mi penalizza, è possibile collegarci un monitor esterno e una tastiera per utilizzalo come un desktop?
I monitor esterni devono essere sempre apple?

basta prendere un adattatore da thunderbolt a hdmi o dvi e colleghi qualsiasi monitor, anche io ho fatto così con il mio Air 11'' così quando devo usarlo per sviluppare ho i vantaggi del monitor grande e mi rimane un prodotto estremamente portatile per quando giro

4. La tastiera è retroilluminata?

5. tra una settimana sarò a Boston e se non ci dovesserò essere problemi vorrei acquistarlo li. La tastierà ho verificato è possibile prenderla in italiano. Esperienze? Mi costerebbe 400 euro in meno ma non so a fronte di cosa. Garanzia internazionale?
Per le tasse mi faccio rimborsare le tasse li e pago quelle italiane..

beh se vai negli USA compra un Air senza pensarci due volte, anche io ho preso lì il mio con circa 400 euro di risparmio!
la garanzia è solo di un anno, non sei in UE quindi ti consiglio di prendere la apple care quando torni qui così estendi la garanzia a 3 anni e stai tranquillo

7. Se prendo SSD da 128 in futuro se voglio espanderla posso comprare altra memoria aggiungendola o devo cambiare quella da 128?

è possibile cambiare SSD ma non sono quelli standard, devi rivolgerti a prodotti specifici e l'ultima volta che ho guardato i costi non erano proprio bassissimi
la ram invece non è espandibile quindi vai subito con 8GB così stai sicuro

tu probabilmente riuscirai a fare quello che io non ho potuto, visto che mi sono recato negli USA proprio durante il WWDC quando hanno presentato i prodotti nuovi
hai la possibilità di ordinare il tuo Air personalizzandolo come vuoi (prima di tutto tastiera italiana) mettendo un quantitativo di ram maggiore ed eventualmente aumentando la capacità del SSD
io invece ho dovuto prendere un modello standard perché se lo avessi ordinato sarebbe stato pronto il giorno dopo la mia partenza per l'Italia, che sfiga

comunque quanto resti negli USA? il 2 giugno c'è WWDC e non è escluso che aggiornino la loro linea di portatili, anche se non è detto
se rimani oltre quella data puoi anche rischiare, aspettare a ordinarlo ed eventualmente comprarlo in negozio se esce un modello nuovo
non so però se riuscirai ad avere la tastiera italiana, quindi vedi tu...

oxtia
20-05-2014, 11:58
vai tranquillo, qui da me tutti hanno il mac compresi gli sviluppatori web con i vari python, ruby e compagnia bella

basta prendere un adattatore da thunderbolt a hdmi o dvi e colleghi qualsiasi monitor, anche io ho fatto così con il mio Air 11'' così quando devo usarlo per sviluppare ho i vantaggi del monitor grande e mi rimane un prodotto estremamente portatile per quando giro

beh se vai negli USA compra un Air senza pensarci due volte, anche io ho preso lì il mio con circa 400 euro di risparmio!
la garanzia è solo di un anno, non sei in UE quindi ti consiglio di prendere la apple care quando torni qui così estendi la garanzia a 3 anni e stai tranquillo

è possibile cambiare SSD ma non sono quelli standard, devi rivolgerti a prodotti specifici e l'ultima volta che ho guardato i costi non erano proprio bassissimi
la ram invece non è espandibile quindi vai subito con 8GB così stai sicuro

tu probabilmente riuscirai a fare quello che io non ho potuto, visto che mi sono recato negli USA proprio durante il WWDC quando hanno presentato i prodotti nuovi
hai la possibilità di ordinare il tuo Air personalizzandolo come vuoi (prima di tutto tastiera italiana) mettendo un quantitativo di ram maggiore ed eventualmente aumentando la capacità del SSD
io invece ho dovuto prendere un modello standard perché se lo avessi ordinato sarebbe stato pronto il giorno dopo la mia partenza per l'Italia, che sfiga

comunque quanto resti negli USA? il 2 giugno c'è WWDC e non è escluso che aggiornino la loro linea di portatili, anche se non è detto
se rimani oltre quella data puoi anche rischiare, aspettare a ordinarlo ed eventualmente comprarlo in negozio se esce un modello nuovo
non so però se riuscirai ad avere la tastiera italiana, quindi vedi tu...

Effettivamente acquisto online il prodotto sul sito americano personalizzandolo e lo faccio arrivare direttamente a casa che ho preso in affitto.
Probabilmente punto sul MacbookPro, ho notato che è più "flessibile" nei componenti.

Dovrei essere a Boston fino al 17 giugno e ho letto della presentazione il 2 giugno dei nuovi prodotti Apple. Che dite riesco a prendere "l'ultimo arrivato" o dalla presentazione alla vendita passano diversi mesi?

Grazie della risposta... mi sono convinto di passare ad apple.

san80d
20-05-2014, 12:02
Dovrei essere a Boston fino al 17 giugno e ho letto della presentazione il 2 giugno dei nuovi prodotti Apple. Che dite riesco a prendere "l'ultimo arrivato" o dalla presentazione alla vendita passano diversi mesi?

io penso che verranno solo annunciati nuovi terminali ma per vederli in commercio bisognerà attendere il prossimo evento di settembre

willy_revenge
20-05-2014, 12:52
Probabilmente punto sul MacbookPro, ho notato che è più "flessibile" nei componenti.

Lascia stare il MBP non retina, è inferiore in tutto rispetto all'air, prendilo con 256gb di SSD e 8gb di ram così sei a posto e via.

recoil
20-05-2014, 13:55
Effettivamente acquisto online il prodotto sul sito americano personalizzandolo e lo faccio arrivare direttamente a casa che ho preso in affitto.

Grazie della risposta... mi sono convinto di passare ad apple.

prova a simulare l'acquisto sul sito Apple e vedi quanti giorni ci vogliono per avere in consegna un Mac
ricordo che nel 2012 ci volevano una decina di giorni ed ero troppo a pelo perché stavo per tornare in Italia quindi mi sono arreso e ho preso quello che c'era in negozio, con tastiera inglese (che comunque uso come layout da sempre per sviluppare quindi non è una gran limitazione) quindi se aspetti il 2 giugno magari rischi un pochino, ma se vedi che normalmente te lo consegnano in 5 giorni vai tranquillo

oxtia
20-05-2014, 14:18
Per quanto riguarda il modello che prenderei è il seguente:
Configure your 13-inch MacBook Pro with Retina display
2.4GHz Dual-core Intel Core i5, Turbo Boost up to 2.9GHz
8GB 1600MHz DDR3L SDRAM
$1,499.00 tradotto al cambio attuale 1094,763 (ma forse sono da aggiungere le tasse Americane che mi farò rimborsare al ritorno)
Poi ci sono le tasse Italiane, che credo non possano influire più del 22% del prodotto.
Free Shipping

I tempi credo siano minori ai 10 giorni.effettuo l'ordine erso il 25 maggio, in ogni caso un mio collega è già presente nell'abitazione.

Non mi pare di avere altri dubbi. Peccato della nuova versione... anche perché dovrebbero abbassare i prezzi ulteriormente delle vecchie...

Grazie

recoil
20-05-2014, 14:28
Per quanto riguarda il modello che prenderei è il seguente:
Configure your 13-inch MacBook Pro with Retina display
2.4GHz Dual-core Intel Core i5, Turbo Boost up to 2.9GHz
8GB 1600MHz DDR3L SDRAM
$1,499.00 tradotto al cambio attuale 1094,763 (ma forse sono da aggiungere le tasse Americane che mi farò rimborsare al ritorno)
Poi ci sono le tasse Italiane, che credo non possano influire più del 22% del prodotto.
Free Shipping

I tempi credo siano minori ai 10 giorni.effettuo l'ordine erso il 25 maggio, in ogni caso un mio collega è già presente nell'abitazione.

Non mi pare di avere altri dubbi. Peccato della nuova versione... anche perché dovrebbero abbassare i prezzi ulteriormente delle vecchie...

Grazie

non mi aspetterei chissà che cambiamenti perché le cpu nuove di Intel arrivano a fine anno e di recente hanno modificato il prezzo degli Air entry level quindi potrebbero lasciarli così come sono

tieni presente che hai sempre il rimborso entro tot giorni quindi se il 2 ti rendi conto che esce un modello figo che vuoi a tutti i costi vai di rimborso e prendi quello nuovo

willy_revenge
20-05-2014, 14:28
Il MBP retina tranquillo che non dovrebbero toccarlo il 2 giugno

zizi
21-05-2014, 10:21
sono indeciso su cosa prendere, se 11.6 o 13.3, ho già un retina mid 2012 che pur essendo pesante, è abbastanza pressante e mi permette di usare word, vedere film e giocare, ascoltare musica.
Prima avevo un 11.6 con tastiera francese ma l'ho venduto per prendere il nuovo air vista la durata grandiosa della batteria.
usavo l'11.6 circa 5/6 ore al gg prima di venderlo, e abito a circa 100 km dalla mia famiglia, spesso mi sposto.

allora iper portabilità 11.6 oppure sacrifico un po' di portabilità e magari il 13.3 ha miglior schermo per film giochi?

p.s. uso il retina come desktop quindi visto il costo non si muove da casa

Grazie

recoil
21-05-2014, 10:27
io ho preso 11'' perché per lavorare collego un monitor quindi me ne frego della risoluzione del laptop, mi sembra che la cosa valga anche per te se a casa usi il retina quindi andrei sul 11 per la massima portabilità
ti sposti in treno? secondo me è il top il modello da 11 in quel caso

zizi
21-05-2014, 10:32
Ciao Recoil grazie, mi spaventava comunque tenere 11.6 in casa per 3 gg venerdì sabato e domenica, visto che non ho il 15.4 che è abbastanza grande come schermo, prima avevo l'11 e da tenere sul letto era fenomenale, mi chiedo se lo sia anche il 13.3, certo quando scrivo e uso videogiochi o guardo film, guadagnerei molto in vista credo.
Mi chiedo se per avere il 13.3 perdo molto in portabilità, viaggio in macchina ma in tribunale mi sposso spesso a piedi col computer dentro la borsa

recoil
21-05-2014, 11:38
Ciao Recoil grazie, mi spaventava comunque tenere 11.6 in casa per 3 gg venerdì sabato e domenica, visto che non ho il 15.4 che è abbastanza grande come schermo, prima avevo l'11 e da tenere sul letto era fenomenale, mi chiedo se lo sia anche il 13.3, certo quando scrivo e uso videogiochi o guardo film, guadagnerei molto in vista credo.
Mi chiedo se per avere il 13.3 perdo molto in portabilità, viaggio in macchina ma in tribunale mi sposso spesso a piedi col computer dentro la borsa

è molto compatto anche il 13
se hai già una borsa grande con dei documenti probabilmente non ti fa differenza e ci sta anche il 13, per pochi grammi in più di peso non farti problemi

zizi
21-05-2014, 18:56
Grazie 👍

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fucilator_3000
31-05-2014, 12:07
L'altro giorno ero a casa di un mio amico e abbiamo fatto un confronto di prestazioni fra il 13" i7 ed un Dell Inspiron 17R (i7 4500Q).

Bene, il Dell sulla carta ha notevole potenza in più di un Air...

Entrambi hanno SSD (il Dell ha il Samsung 840 EVO che è il più veloce), e l'Air non so che modello preciso.

Bene, con un programma di simulazione di ingegneria, ha vinto l'Air con ben 4 secondi di vantaggio! Com'è possibile?

Il Dell aveva anche più RAM!

NuT
31-05-2014, 15:36
Credo semplicemente che il software fosse più ottimizzato su OS X e/o, se il test era sotto Windows per entrambi, direi che l'SSD su pci-ex dell'Air ha fatto la reale differenza. O, al limite estremo, può darsi che il Windows del Dell fosse più "imputtanito" del Windows dell'Air (essendo in bootcamp, uno Windows lo usa molto ma molto di meno, risultando più "vergine" rispetto ad un PC dove viene utilizzato quotidianamente).

Altre spiegazioni plausibili non ne avrei.

fucilator_3000
31-05-2014, 17:24
Credo semplicemente che il software fosse più ottimizzato su OS X e/o, se il test era sotto Windows per entrambi, direi che l'SSD su pci-ex dell'Air ha fatto la reale differenza. O, al limite estremo, può darsi che il Windows del Dell fosse più "imputtanito" del Windows dell'Air (essendo in bootcamp, uno Windows lo usa molto ma molto di meno, risultando più "vergine" rispetto ad un PC dove viene utilizzato quotidianamente).

Altre spiegazioni plausibili non ne avrei.

Probabilmente è così!
Comunque, un amico mio uest' estate parte per gli Stati Uniti!

Quindi, prossimo anno (verso giugno) ho la possibilità di farmi comprare un Mac.

Ogni quanto vengono aggiornati gli Air e i Retina?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

NuT
31-05-2014, 19:10
Probabilmente è così!
Comunque, un amico mio uest' estate parte per gli Stati Uniti!

Quindi, prossimo anno (verso giugno) ho la possibilità di farmi comprare un Mac.

Ogni quanto vengono aggiornati gli Air e i Retina?

Un paio di volte all'anno, e una delle due è solo un semplice speedbump.

fucilator_3000
31-05-2014, 23:59
Un paio di volte all'anno, e una delle due è solo un semplice speedbump.

Grazie! Valuterò! (:

gabryel48
04-06-2014, 00:31
Ok grazie mille :) Quando ho fatto vi faccio sapere giusto come feedback

Mi autoquoto. Il mio Mac aveva due problemi: freezava a caso per un problema hardware e si era rotto il tasto E.
La prima volta che ho preso appuntamento allo store Parigi Opéra hanno ritirato ilMac e hanno solo formattato perché non han trovato danni alla scheda madre ma si sono scordati di cambiare il tasto. Faccio presente e mi dicono che si si sono scordati e che va ordinato il topcase italiano intero per un tasto. Cosi in Apple care mi cambiano tastiera con la parte di alluminio annessa e gli altoparlanti aspettando una settimana perche in Francia la tastiera Italiana va ordinata. Fatto ciò..Vado a casa e mi freeza di nuovo.

Torno per la terza volta allo store e mi dicono ok cambiamo SSD e scheda madre in garanzia.. Aspetto i miei bei 10 giorni, e quando me lo restituiscono hanno fatto ancora più danni,! Ora la scheda video è blurrosa e scatta tutto. Se non faccio spegni e avvia ma solo riavvio si blocca in bootloop e durante un aggiornamento si è bloccato in boot con 3 beep lunghi a ripetizione (RAM rotta). È evidente che ho beccato per sfiga una scheda madre di ricambio rotta...

Ero furente. Bene sono passato alla Apple ho spiegato tutto e lunedì mi danno un Mac nuovo modello 2014 (vengo da un mid 2012) che ordinano già dall'Italia con la tastiera italiana.

Sono stato un po prolisso ma è giusto per dare un feedback sia dello store Opera di parigi che è stato un po' incompetente ma alla fine onesto ma anche per dare un'esperienza della garanzia Apple all'estero su PC italiani. :)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

SaintTDI
05-06-2014, 12:46
Ciao a tutti :)

stavo pensando all'acquisto di un Macbook Air :) voglio vedere con voi se è l'acquisto giusto da fare e magari quale prendere, se l'11 o il 13.

Premetto che non abbiamo mai usato OS X. Sempre stato sotto Windows

Io e la mia ragazza andiamo a vivere insieme, casa nuova. Tutti e due con iPhone 5s 32gb ed in più ho un iPad 2 3g da 16gb. Ovviamente iOs 7 su tutti e tre.

In casa avrò i seguenti dispositivi oltre a quelli Apple elencati prima:

Server NAS - S.O. Synology - dove c'è tutto il multimediale (in firma)
HTPC Mini-ITX - S.O. Windows 7 - per vedere i film in TV, successivamente verrà tolto questo mini-itx perchè poco potente e metterò il mio I5 con SSD (in firma) e altro dentro un case per HTPC con Scheda madre ATX.

Ora pensavo di prendere un Macbook Air per questi motivi:

- Gestione dei dispositivi con OS X, che è sicuramente meglio di Windows + Itunes
- Il nuovo Yosemite è veramente integrato al massimo con il futuro iOS8
- Ma soprattutto lo vorrei prendere per usarlo come utilizzo quotidiano a casa, come navigazione e magari editing di qualche file excel/word.

Si potrei usare l'iPad 2, ma sinceramente è di una lentezza disarmante per navigare, provo a leggere qualche forum usando Chrome su iOS 7... ma è veramente lentissimo.

Comprare un iPad nuovo mi sembra una spesa eccessiva per l'utilizzo, e non avrei un pc per uso normale, avrei l'HTPC ma è cmq collegato alla TV, non è "comodo" da utilizzare

Quindi stavo pensando ad un Air 11 pollici, magari preso in America il prossimo anno quando esce la nuova versione.

Voi che consigli mi date?

grazie a tutti :)

willy_revenge
05-06-2014, 15:43
Se non lo colleghi ad un display esterno forse è meglio la versione da 13"

Detto questo l'errore n°1 è usare chrome su ipad visto che -per limitazioni dovute alle api disponibili su iOS7- sarà sempre molto più lento di safari.

SaintTDI
05-06-2014, 15:48
Se non lo colleghi ad un display esterno forse è meglio la versione da 13"

Detto questo l'errore n°1 è usare chrome su ipad visto che -per limitazioni dovute alle api disponibili su iOS7- sarà sempre molto più lento di safari.

Mah... ovviamente devo vedere live la differenza 11/13 pollici, ma sarà cmq un utilizzo sporadico, appunto per navigazione che non posso fare con l'iphone... cmq lavoro come consulente informatico, ho un portatile che lascio a lavoro, tante cose le posso fare nella pausa pranzo, e poi avrei cmq la TV che potrei utilizzare... l'11 è sicuramente + maneggevole e leggero giusto?

ok buono a sapersi la storia chrome - safari - ipad ;) grazie

willy_revenge
05-06-2014, 15:56
Mah... ovviamente devo vedere live la differenza 11/13 pollici, ma sarà cmq un utilizzo sporadico, appunto per navigazione che non posso fare con l'iphone... cmq lavoro come consulente informatico, ho un portatile che lascio a lavoro, tante cose le posso fare nella pausa pranzo, e poi avrei cmq la TV che potrei utilizzare... l'11 è sicuramente + maneggevole e leggero giusto?

Beh sul 13 hai un bel po' di area di lavoro in più, io sono del parere che dove porti l'uno porti anche l'altro, senza contare la batteria di maggior durata sul 13

http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/2665/confronto1.jpg

SaintTDI
05-06-2014, 15:59
Beh sul 13 hai un bel po' di area di lavoro in più, io sono del parere che dove porti l'uno porti anche l'altro, senza contare la batteria di maggior durata sul 13

http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/2665/confronto1.jpg

si infatti sono andato sul sito apple per vedere la differenza di peso, che sono circa 300gr... però la differenza di batteria è notevole! Come i pixel... Si direi che è meglio il 13 pollici a questo punto

Lollo-86
12-06-2014, 12:43
Ho il 13'' scritto in firma, e ti posso confermare che è maneggevolissimo, e se te lo porti in giro, neanche lo senti, e un po' di spazio in più sullo schermo non fa mai male!

Personalmente, ti consiglio il 13''!!

Goofy Goober
12-06-2014, 12:57
ragazzi è possibile farsi sostituire la scocca del MB Air da 13"?

per esser precisi la parte dove sta la tastiera, visto che su uno spigolo si è deformata ed è diventata quasi tagliente, vorrei farmela cambiare.

willy_revenge
12-06-2014, 15:15
Possibile ma non economico, siamo sui 600+iva se non sbaglio

Goofy Goober
12-06-2014, 15:37
600 + iva per un pezzo di metallo??? :eek:

cioè giusto poco-poco sconveniente, tantovale comprarsi un macbook nuovo :muro: :muro:

willy_revenge
12-06-2014, 19:35
Infatti sono prezzi assurdi pensati solamente per chi sostituisce il prezzo in garanzia e per scoraggiare una riparazione a pagamento.

Mi sembra che con il vecchio mb white iva inclusa il top case era 650 o qualcosa del genere, ovviamente a me lo passarono in garanzia.

Comunque informati in un centro riparazione autorizzato perché magari le cose sono cambiate

willy_revenge
12-06-2014, 19:38
Altrimenti c'è sempre il fai da te

http://www.texasmacrepair.com/MacBook-Air-Top-Case-13-Mid-2012-661-6635-A1369-Part-Only-2880.htm

(sito di esempio non credo spediscano in europa)

Paolosnz
15-06-2014, 18:59
buonasera.. ma sul mio macbook air del 2013 se volessi potrei installare w8 eliminando totalmente osx per poi rimetterlo in futuro? ho solo 128gb e due sistemi occupano tanto..

Tom Joad
15-06-2014, 20:01
buonasera.. ma sul mio macbook air del 2013 se volessi potrei installare w8 eliminando totalmente osx per poi rimetterlo in futuro? ho solo 128gb e due sistemi occupano tanto..

Dipende da cosa devi installare su Windows 8. OS X e una vm pulita occupano poco, secondo me neanche 30 GB

Paolosnz
15-06-2014, 20:24
Dipende da cosa devi installare su Windows 8. OS X e una vm pulita occupano poco, secondo me neanche 30 GB
pensavo di risolvere con una macchina virtuale ma per certe operazioni tipo periferiche usb se osx non li riconosce a monte hai poco da fare. .. preferisco mettere w8 di base. mi piace l'hardware Apple ma osx spesso se devi smanettare è un intralcio

The_ouroboros
15-06-2014, 21:17
8.1 pro con Parallels in 25gb ci sta

Paolosnz
15-06-2014, 22:45
Come ho detto vorrei togliere osx

The_ouroboros
15-06-2014, 22:48
Mac hw senza mac soft.... Che inutilità

Inviato dal mio iPad Mini utilizzando Tapatalk

iK@rus
16-06-2014, 02:10
pensavo di risolvere con una macchina virtuale ma per certe operazioni tipo periferiche usb se osx non li riconosce a monte hai poco da fare. .. preferisco mettere w8 di base. mi piace l'hardware Apple ma osx spesso se devi smanettare è un intralcio

Installa windows su bootcamp.. Lo usi tranquillo su parallels e quando ti serve una funzionalità avanzata riavvii ed usi windows nativo..

davidozzo
16-06-2014, 09:24

Oramai l'hardware dei computer apple è identico ai pc e notebook che ci sono in giro... Secondo me se acquisti un macbook, lo fai per la perfetta integrazione del sistema operativo cucito addosso al portatile. Se invece decidi proprio di eliminare osx (che poi non ho capito che vuoi dire con la frase "se devi smanettare è un intralcio"), io ti consiglio di buttarti su un pc con già windows. Molto probabilmente risparmi, e puoi indirizzarti su un ottimo ultraportatile Asus. Ad ogni modo, è ovvio che con i tuoi soldi puoi farci quello che vuoi, il mio vuole essere solo un consiglio.

Paolosnz
16-06-2014, 10:03
Allora... avevo deciso di driblare il primo commento da Apple fan per non innescare le solite bagarre tra fanatici. Ma non è possibile a quanto pare. Sono al mio terzo portatile Apple per vari motivi, durata batterie, qualità costruzione, tenuta del valore commerciale e peso contenuto. Ma osx... rimane limitato. Per quanto sia ormai fornito dei più disparati software per uso quotidiano, per lavori specifici di nicchia non trovi l'equivalente versione per Mac. E per dirne una ridicola non si riesce a far vedere un terminale Android tramite usb3.
E se andate a cercare nei forum, sui precedenti mcbookpro girava meglio w7 che osx... detto questo. Grazie comunque per i consigli

davidozzo
16-06-2014, 10:28
Allora... avevo deciso di driblare il primo commento da Apple fan per non innescare le solite bagarre tra fanatici. Ma non è possibile a quanto pare. Sono al mio terzo portatile Apple per vari motivi, durata batterie, qualità costruzione, tenuta del valore commerciale e peso contenuto. Ma osx... rimane limitato. Per quanto sia ormai fornito dei più disparati software per uso quotidiano, per lavori specifici di nicchia non trovi l'equivalente versione per Mac. E per dirne una ridicola non si riesce a far vedere un terminale Android tramite usb3.
E se andate a cercare nei forum, sui precedenti mcbookpro girava meglio w7 che osx... detto questo. Grazie comunque per i consigli

Scusami, non avrei risposto onestamente, ma mi sento chiamato un po' in causa, dato che l'ultimo commento è stato il mio, e sinceramente essere definito fanatico mi pare un po' eccessivo. L'hardware apple, a parte il gusto personale, non ha niente di più di tanti altri computer. La durata della batteria, tra l'altro, dipende molto piu dal sistema operativo, che dal portatile in se: io ho utilizzato per molto tempo windows in bootcamp, e se osx mi dava 6 ore di batteria, windows me ne dava 2-3. La questione di connessione tra android e mac non l'ho capita, io uso un software che mi fa visualizzare il l'hd del cellulare, ma forse non è quello di cui hai bisogno. Infine, la frase "sui forum si dice che gira meglio w7 che osx", per me, e sottolineo per me, non ha molto senso. Sui forum se ne leggono di tutti i colori, e alla fine, secondo me, la verità è solo una: ognuno ha le proprie necessità e i propri gusti, e in base a questo sceglie il sistema operativo. Io personalmente non potrei tornare a windows, perche lo trovo caotico. Non penso comunque che osx sia a prescindere migliore di windows, ma quello che penso è che acquistare un mac e toglierci osx è una mossa stupida.
Infine, e qui chiudo la discussione, mi pare abbastanza normale che nella sezione Apple, nel thread del Macbook Air, tu trovi persone che ti dicano che installare windows e togliere osx da un mac è sbagliato.

Tom Joad
16-06-2014, 12:01

Ho sotto mano una VM (Fusion) Con Windows 8.1 e Office 2013 soltanto. Spazio occupato: 10,5 GB

Come ho detto vorrei togliere osx

Se non ricordo male puoi installare Windows tramite BootCamp e rimuovere la partizione di OS X. Prima di rimuovere OS X ti consiglio però di lasciarlo lì qualche giorno e valutare se è il caso.

E' vero che l'hardware di un Mac è identico a quello di qualsiasi altro portatile, ma i driver non sono il massimo e di conseguenza l'esperienza non è piacevolissima. Tieni anche presente che senza OS X non puoi aggiornare il firmware.

http://betanews.com/2013/10/29/windows-8-1-on-2013-apple-macbook-air-doable-but-not-a-great-experience/

zizi
16-06-2014, 14:38

allora ti dico la mia esperienza personale, avevo un 11.6 comodissimo la mattina in borsa per spostarsi e utilizzo di un'ora/due; pomeriggio qualche ora in più come fisso.
Risultato? sono passato al 13.3, a mio avviso l'11.6 è esclusivamente per un utilizzo in mobilità di una ora, massimo due, dopo stanca ed a quel punto conviene il 13.3

SaintTDI
16-06-2014, 18:55
allora ti dico la mia esperienza personale, avevo un 11.6 comodissimo la mattina in borsa per spostarsi e utilizzo di un'ora/due; pomeriggio qualche ora in più come fisso.
Risultato? sono passato al 13.3, a mio avviso l'11.6 è esclusivamente per un utilizzo in mobilità di una ora, massimo due, dopo stanca ed a quel punto conviene il 13.3

perfetto ti ringrazio :) si ormai convinto sicuro al 13 ;) grazie

nekromantik
16-06-2014, 21:01
Anche io suggerisco i 13 pollici.
Al di sotto di questa soglia a lungo andare il display affatica la vista, lo dico per esperienza diretta (passato da Macbook Air 2013 da 11 a quello più grande versione early 2014).
La vista è un bene prezioso, riservategli la giusta attenzione.

Fabioman90
24-06-2014, 00:36
Ha senso prendere un macbook air 2013 a 890 € nuovo o il 2014 a 1029€? Vale la pena la nuova versione?

NuT
24-06-2014, 15:05
Ha senso prendere un macbook air 2013 a 890 € nuovo o il 2014 a 1029€? Vale la pena la nuova versione?

Sono praticamente uguali, quindi vai col risparmio e prendi il 2013.

Marko#88
25-06-2014, 10:18
Neo possessore di Air 13". Davvero un bel prodotto, autonomia paurosa, veloce, silezioso e dalla costruzione ottima. Inoltre ha un trackpad che per la prima volta nella mia vita non mi fa rimpiangere di non avere il mouse. Proprio a livello di mouse faccio una domanda a chi è più navigato nel mondo Apple: quando sono in casa lo vorrei poter usare come postazione fissa quindi comprerò adattatore thundebolt>hdmi, tastiera e mouse. Quindi chiedo: il Magic mouse permette le gesture stile trackpad? Zoom, scorrimento pagine web fluido, avanti e indietro, passaggio da una scrivania all'altra etc?

recoil
25-06-2014, 10:32
Neo possessore di Air 13". Davvero un bel prodotto, autonomia paurosa, veloce, silezioso e dalla costruzione ottima. Inoltre ha un trackpad che per la prima volta nella mia vita non mi fa rimpiangere di non avere il mouse. Proprio a livello di mouse faccio una domanda a chi è più navigato nel mondo Apple: quando sono in casa lo vorrei poter usare come postazione fissa quindi comprerò adattatore thundebolt>hdmi, tastiera e mouse. Quindi chiedo: il Magic mouse permette le gesture stile trackpad? Zoom, scorrimento pagine web fluido, avanti e indietro, passaggio da una scrivania all'altra etc?

sì il mouse funziona bene, fai avanti e indietro tra le pagine, scorri ecc.

per le gesture avanzate c'è un programma che si chiama magicpref e ti consente molto più controllo sulle gesture del mouse, credo che nel tuo caso sia consigliato
io non lo uso perché sono abituato al iMac dell'ufficio dove ho solo il mouse quindi faccio tutto senza gesture, ci sarebbe il magic trackpad ma non mi sono trovato bene, un conto è averlo sul portatile attaccato alla tastiera un altro è tenerlo sulla scrivania

davidozzo
25-06-2014, 10:36
Io, secondo la mia esperienza, ti consiglio di non acquistare il magic mouse. E' un mouse scomodo e pesante, io ho avuto difficoltà ad abituarmi, le gesture non sempre funzionano, e sebbene ci siano software che permettono di personalizzare delle gesture, la superficie è troppo piccola per fare le cose che fai con il trackpad. Io ti consiglio un mouse normalissimo usb, poi al massimo se vuoi le gesture ecc. ti prendi un magic trackpad, che è praticamente lo stesso trackpad del macbook ma piu grande.

Marko#88
25-06-2014, 10:47
Grazie a entrambi, adesso farò le mie valutazioni. Sicuramente vorrei provare prima il mouse quindi prima volta che capito a Bologna faccio un salto all'Apple store.
Il discorso mouse classico usb l'avevo anche valutato ma abituatosi un minimo alle gesture touch mi fa sembrare preistorico il G5 Logitech quando torno sul fisso windows :asd:

Tom Joad
25-06-2014, 11:06
Grazie a entrambi, adesso farò le mie valutazioni. Sicuramente vorrei provare prima il mouse quindi prima volta che capito a Bologna faccio un salto all'Apple store.
Il discorso mouse classico usb l'avevo anche valutato ma abituatosi un minimo alle gesture touch mi fa sembrare preistorico il G5 Logitech quando torno sul fisso windows :asd:

Anch'io da quando ho preso in mano l'Air mi sono innamorato immediatamente del trackpad. L'unico appunto è che con la configurazione di default devi fare click, ma ho modificato le impostazioni in modo da utilizzare solo i tap, ed è un altro mondo.

Ho anche provato ad utilizzare il Magic Mouse di mia moglie, ma l'ho rimesso a poto dopo 2 minuti. Il Magic Trackpad non lo conosco, non so se è la stessa cosa.

mantelvaviz
25-06-2014, 11:26
Nessuno di voi ha provato un Transcend JetDrive 520 (o analoghi per il proprio modello) per sostituire l'SSD interno con uno più capiente? Sono molto tentato e ne leggo buone recensioni in giro....

zizi
29-06-2014, 01:16
è normale che pur avendo acquistato l'air 13.3 pompato a fine maggio (dopo l'uscita del mid 2014) se entro sulla mela informazioni, mi segni MacBook Air mid 2013? è il modello i7.
Non dovrebbe uscire mid 2014 ?

superlex
29-06-2014, 01:24
Il modello i7 è rimasto invariato, per cui ci sta comunque.

zizi
30-06-2014, 00:16
Grazie

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fabioman90
01-07-2014, 09:57
Il prezzo giusto per vendere un macbook air 13" del 2013?

jackseagull
01-07-2014, 11:42

Ciao,
sì, le gesture (non tutte) sono implementate nel rilevamento touch del magic mouse.
Se non dimentico nulla:

click
click secondario
scorrimento a 360° (orizzontale/verticale)
zoom dello schermo
sfioramento a due dita (sfogliare pagine/cambio scrivania)

NuT
01-07-2014, 11:43
Il prezzo giusto per vendere un macbook air 13" del 2013?

Se è in configurazione base, attualmente c'è l'offerta a 899€ per il nuovo e i ricondizionati si trovano poco sopra gli 800€. Direi al massimo 750€.

davidozzo
03-07-2014, 10:44
qualcuno qui ha notato problemi con la videocamera? Io è un po' di tempo che mi sono accorto che, dopo aver risvegliato il computer dallo stop, la videocamera è come se non si risvegliasse, infatti non viene rilevata da nessuna applicazione, nemmeno Facetime. Mi tocca ogni volta riavviare il computer per poterla riutilizzare.

willy_revenge
03-07-2014, 11:34
qualcuno qui ha notato problemi con la videocamera? Io è un po' di tempo che mi sono accorto che, dopo aver risvegliato il computer dallo stop, la videocamera è come se non si risvegliasse, infatti non viene rilevata da nessuna applicazione, nemmeno Facetime. Mi tocca ogni volta riavviare il computer per poterla riutilizzare.

No, strano, la 10.9.4 comunque dovrebbe aver risolto diversi problemi al risveglio dallo sleep, già aggiornato?

davidozzo
03-07-2014, 11:51
No, strano, la 10.9.4 comunque dovrebbe aver risolto diversi problemi al risveglio dallo sleep, già aggiornato?

Aaaah ecco, non mi ero accorto di questo aggiornamento. Provvedo subito, speriamo che questo risolva definitivamente questo fastidioso problema!

Nickmanit
31-07-2014, 22:38
sì il mouse funziona bene, fai avanti e indietro tra le pagine, scorri ecc.

per le gesture avanzate c'è un programma che si chiama magicpref e ti consente molto più controllo sulle gesture del mouse, credo che nel tuo caso sia consigliato
io non lo uso perché sono abituato al iMac dell'ufficio dove ho solo il mouse quindi faccio tutto senza gesture, ci sarebbe il magic trackpad ma non mi sono trovato bene, un conto è averlo sul portatile attaccato alla tastiera un altro è tenerlo sulla scrivania
Confermo.
Premessa: sono passato da winzoz a Dicembre 2013 al mio primo Mac.
Mi sono subito innamorato del trackpad e delle sue gestoures. Incredibile NON ho mai più collegato il mio usb mouse logitech.:D Secono me il mouse "serve solo" se fai image manipulation (photoshop) o video editing.
Sono due sere che mi accade una cosa strana.Sono due sere che chiudo il coperchio del mac air lasciando con un film in streaming attivo (nowvideo).L'indomani apro il coperchio e mi si apre dopo un secondo, con uno schermo tutto pixelato!
Mi devo preoccupare lato hw?:confused: :confused: :confused:

:mbe:
Ho ML .
Ho il modello base mid 2013. Stavo valutando di prendere il ricondizionato a da 512 G, però pensavo di venderlo a di più di 750€. cosi ci dovrei mettere 500€ per soltanto avere 512 giga, forse è un pò troppo.:help:

fucilator_3000
01-08-2014, 11:22
Confermo.
Premessa: sono passato da winzoz a Dicembre 2013 al mio primo Mac.
Mi sono subito innamorato del trackpad e delle sue gestoures. Incredibile NON ho mai più collegato il mio usb mouse logitech.:D Secono me il mouse "serve solo" se fai image manipulation (photoshop) o video editing.
Sono due sere che mi accade una cosa strana.Sono due sere che chiudo il coperchio del mac air lasciando con un film in streaming attivo (nowvideo).L'indomani apro il coperchio e mi si apre dopo un secondo, con uno schermo tutto pixelato!
Mi devo preoccupare lato hw?:confused: :confused: :confused:

:mbe:
Ho ML .
Ho il modello base mid 2013. Stavo valutando di prendere il ricondizionato a da 512 G, però pensavo di venderlo a di più di 750€. cosi ci dovrei mettere 500€ per soltanto avere 512 giga, forse è un pò troppo.:help:

In che senso scusa?

Nickmanit
01-08-2014, 15:04
Appena ripete posto una foto.
Cmq il monitor è tutto pixelato, con velatamente una forma della finestra che ci dovrebbe essere, non si riesce a leggere nulla , a malapena si vede il cursore, che è replicato 4-5 volte tra l'altro nello schermo e si muove contemporanamente se tocchi il trackpad.
I comandi da tastiera funzionano.
Poi apro e chiudo 2/3 volte lo schermo e torna a posto.

recoil
01-08-2014, 15:20
Appena ripete posto una foto.
Cmq il monitor è tutto pixelato, con velatamente una forma della finestra che ci dovrebbe essere, non si riesce a leggere nulla , a malapena si vede il cursore, che è replicato 4-5 volte tra l'altro nello schermo e si muove contemporanamente se tocchi il trackpad.
I comandi da tastiera funzionano.
Poi apro e chiudo 2/3 volte lo schermo e torna a posto.

uhm non è normale questa cosa e non mi ricordo di aver letto di problemi simili

Nickmanit
01-08-2014, 15:49
Ottimo, proprio prima di partire per le vacanze :doh: :D

recoil
01-08-2014, 16:16
Ottimo, proprio prima di partire per le vacanze :doh: :D

te lo fa anche se spegni completamente il mac?

Nickmanit
01-08-2014, 17:14
Non lo sò perchè non lo ho ancora spento.:D Stasera lo spengio.:)

recoil
01-08-2014, 17:26
Non lo sò perchè non lo ho ancora spento.:D Stasera lo spengio.:)

magari è un qualcosa che va male al rientro dallo standby... boh
hai mavericks immagino

submix
02-08-2014, 01:40
Ciao a tutti, dopo anni di fedele servizio il mio bianchino del 2008 ansima per un meritato riposo ;)
Starei optando per l'acquisto di un MBA 13 con 8 Gb di ram 128 Gb di ssd a 1026 € nuovo.
Avendo letto in rete notizie difformi vi volevo chiedere se secondo voi si può trovare ad prezzo inferiore e se realmente a settembre sono attesi aggiornamenti sostanziali per gli MBA.
grazie

Nickmanit
05-08-2014, 20:06
magari è un qualcosa che va male al rientro dallo standby... boh
hai mavericks immagino

NOn la ha piu fatto.
Sapete cosa penso? che sia causato dal fatto che ultimamente lo lascio sempre con l'adattaore dvi collegato alla presa mini display. Penso sia stato quello.
Cmq mi sono appena finito di montare la staffa a muro per il monitor 22 pollici,
sto scrivendo dalla tastiara bluetooh dalla poltrona con il magic trackpad sotto mano mentre Spotify streamma via airport express all HIFI. GODURIA ragazzi :D .

Per il prezzo del mca, io ti dico che il mio lo ho preso (come quello che vuoi te) a 999 sottocosto per un offerta a Dicemre 2013.
Secondo me trovarlo nuovo a meno sui internet è improbabile. O ti capita un sottocosto come me oppure mettiti il cuore in pace a compralo dallo store.
Ciau

Nickmanit
07-08-2014, 10:55
Ciao a tutti, dopo anni di fedele servizio il mio bianchino del 2008 ansima per un meritato riposo ;)
Starei optando per l'acquisto di un MBA 13 con 8 Gb di ram 128 Gb di ssd a 1026 € nuovo.
Avendo letto in rete notizie difformi vi volevo chiedere se secondo voi si può trovare ad prezzo inferiore e se realmente a settembre sono attesi aggiornamenti sostanziali per gli MBA.
grazie

Ciao, ho trovato sul volantino di euronics mba 128 949 ma la promo partiva il 31 di Luglio. Puoi sempre provare a chiamare e a vedere se ne sono rimasti..

Marko#88
09-09-2014, 23:58
Salve a tutti. Ho comprato sull'amazzone il cavetto per collegare il mio monitor al MBA, esce dalla thunderbolt ed entra nell'HDMI del monitor: un Samsung T27A300, 27" 1080 (pessimo ma vabè). Non capisco perché ma la qualità video è oscena! Tutto un po' squadrettato, poco nitido..nulla a che vedere rispetto a quando uso lo stesso monito col desktop (windows). C'è un motivo particolare?
Il cavo non è quello originale ma le recensioni in Amazzonia erano positive. Sbaglio qualcosa io?
Grazie a tutti.

davidozzo
10-09-2014, 00:03
Il problema forse è quello delle impostazioni dei colori. Prova a cercare un po', è stato un argomento molto discusso in passato. Basta cmq scaricare una configurazione di colore in modo da forzare lo schermo in rgb. Ora nn ricordo bene il funzionamento, ma anche io avevo problemi poi una volta trovato questo file ho risolto.

Marko#88
10-09-2014, 07:38
Trovato qualcosa del genere, stasera provo. Grazie. :)

E.M.
10-09-2014, 12:19
Trovato qualcosa del genere, stasera provo. Grazie. :)

cosa hai trovato? ho anch'io questo "problema" da quasi un'anno e me l ero messa via

Marko#88
10-09-2014, 12:41
cosa hai trovato? ho anch'io questo "problema" da quasi un'anno e me l ero messa via

http://www.saggiamente.com/2013/11/27/come-si-fa-migliorare-la-qualita-dei-monitor-esterni-collegati-al-mac-via-hdmi/

Ma provo stasera se migliora.

davidozzo
10-09-2014, 13:12
http://www.saggiamente.com/2013/11/27/come-si-fa-migliorare-la-qualita-dei-monitor-esterni-collegati-al-mac-via-hdmi/

Ma provo stasera se migliora.

Confermo che da lì c'è la soluzione. C'è anche un mio commento di conferma infatti... E come si può notare, ero leggermente incazzato per questa cosa :)

Marko#88
10-09-2014, 13:21
Confermo che da lì c'è la soluzione. C'è anche un mio commento di conferma infatti... E come si può notare, ero leggermente incazzato per questa cosa :)

Ottimo, quindi semplicemente seguendo la guida si risolve? Non ho ancora letto i commento. Una volta fatto quel giochino poi l'impostazione verrà memorizzata per sempre vero? Almeno per il monitor collegato all'inizio...