View Full Version : [Thread Ufficiale] MacBook Air 2012 (Ivy Bridge) e 2013 (Haswell)
Pagine :
1
2
3
[
4]
5
6
7
8
9
10
11
simonamad
02-08-2012, 13:09
perfetto, risolvo un problema e ne nasce un altro..
ho rifatto l'iscrizione da capo e sembra aver funzionato perché è arrivato il codice!
penso : fantastico, finalmente mi sono tolta questo problema, quando mi cade l'occhio sull'angolo in basso a sinistra dello schermo e vedo un pixel BIANCO :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
non è possibile, ha un mese e già si rompe lcd!?!?
cosa posso fare secondo voi :( ? so che la apple non cambia uno schermo per un solo pixel andato :( :( :( :( :( :(
ANATOL
sicuro non voglia il numero di serie?
in questo caso lo trovi premendo la mela in alto a sinistra -> in informazioni su questo mac -> più informazioni :))
...adesso mi trovo in Thailandia e l'ho comprato a Bangkok.... nell'ultima email che ho ricevuto dal server apple mi chiedevano il codice del prodotto. Mi sono informato e questo codice è riportato sulla scatola del computer .... che purtroppo non ho più.... c'è qualceh altro modo per recuperare questo 'codice prodotto'... che faccio adesso?....mi sà che se voglio aggiornare dovrò sborsare 16 euro......
anche io l'ho comprato all'estero e ho buttato la scatola
non ricordo se sulla scatola c'era il seriale di cui ti ho parlato prima o un altro codice...
ho rifatto l'iscrizione da capo e sembra aver funzionato perché è arrivato il codice!
penso : fantastico, finalmente mi sono tolta questo problema, quando mi cade l'occhio sull'angolo in basso a sinistra dello schermo e vedo un pixel BIANCO :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
cosa posso fare secondo voi :( ? so che la apple non cambia uno schermo per un solo pixel andato :( :( :( :( :( :(
ANATOL
in questo caso lo trovi premendo la mela in alto a sinistra -> in informazioni su questo mac -> più informazioni :))
....il numero di serie l'ho regolarmente immesso durante la 'registrazione' pero' mi chiede anche il codice del prodotto, che purtroppo non saprei dove prenderlo e come dicevo dovrebbe essere sulla scatola che non ho piu'.... suggerimenti???
grazie
ciao ragazzi!
ho preso il macbook air 13". 8gb ram 128gb ssd.
E' UNA FAVOLA. dopo l'iphone è l'acquisto più grandioso dei miei 24 anni.
il gioiello ora però vorrei trattarlo bene....ho preso una borsa tucano worked out per usarla sia come custodia che come borsa per l'università.
ora vorrei mettere un cristal case solo sulla parte superiore oppure ancora meglio una pellicola....sotto non mi interessa perchè anche se si graffia lo trovo fisiologico! cioè le cose vanno usate :D
non vorrei spendere un capitale per cristal case o pellicola....magari una 15ina di euro!
fenicemanu
06-08-2012, 17:43
ciao ragazzi!
ho preso il macbook air 13". 8gb ram 128gb ssd.
E' UNA FAVOLA. dopo l'iphone è l'acquisto più grandioso dei miei 24 anni.
il gioiello ora però vorrei trattarlo bene....ho preso una borsa tucano worked out per usarla sia come custodia che come borsa per l'università.
ora vorrei mettere un cristal case solo sulla parte superiore oppure ancora meglio una pellicola....sotto non mi interessa perchè anche se si graffia lo trovo fisiologico! cioè le cose vanno usate :D
non vorrei spendere un capitale per cristal case o pellicola....magari una 15ina di euro!
io ho comprato sulla baia il crystal case e ho speso 14€ compresa spedizione.il venditore si chiama londonmagicstore.mi è arrivata anche velocemente (da uk).mi ci trovo bene.nr ha di varia colori..
io ho comprato sulla baia il crystal case e ho speso 14€ compresa spedizione.il venditore si chiama londonmagicstore.mi è arrivata anche velocemente (da uk).mi ci trovo bene.nr ha di varia colori..
che intendi per velocemente?
grazie
grazie mille felicemanu. ottimo consiglio, l'ho ordinato ;)
EmpEeeEroR
08-08-2012, 01:19
Ciao a tutti sono nuovo del forum , volevo chiedervi gentilmente un'informazione su mac book air 13" 2012 , io l'ho appena acquistato per la mia ragazza che lo deve usare per lavoro all'estero ( principalmente file.xls , pdf , foto prodotti , mail , e chiamate internazionali ;) ) volevo sapere come si riesce a vedere quanta memoria rimane nel HD SSD ?
Mi spiego meglio , glie lo sto configurando con tutti i programmi che lei usa di solito come thunderbird , firefox , ecc.. ma non riesco a trovare niente che mi informi sulla memoria rimanente nell' hard disk .
Qualcuno può gentilmente aiutarmi a capire dove devo guardare per vedere la memoria rimanente ?
grazie mille in anticipo :)
Ciao a tutti sono nuovo del forum , volevo chiedervi gentilmente un'informazione su mac book air 13" 2012 , io l'ho appena acquistato per la mia ragazza che lo deve usare per lavoro all'estero ( principalmente file.xls , pdf , foto prodotti , mail , e chiamate internazionali ;) ) volevo sapere come si riesce a vedere quanta memoria rimane nel HD SSD ?
Mi spiego meglio , glie lo sto configurando con tutti i programmi che lei usa di solito come thunderbird , firefox , ecc.. ma non riesco a trovare niente che mi informi sulla memoria rimanente nell' hard disk .
Qualcuno può gentilmente aiutarmi a capire dove devo guardare per vedere la memoria rimanente ?
grazie mille in anticipo :)
Mela->informazioni su questo Mac->piu informazioni->Archivio ;)
EmpEeeEroR
08-08-2012, 14:12
Mela->informazioni su questo Mac->piu informazioni->Archivio ;)
Ti ringrazio tantissimo :)
fenicemanu
08-08-2012, 14:56
grazie mille felicemanu. ottimo consiglio, l'ho ordinato ;)
è stato un piacere ;)
fenicemanu
08-08-2012, 16:23
comincio a pensare di avere problemi alla batteria...
ditemi x favore se è normale:
era in stop,lo apro e la batteria sta a circa 80% e mi dà come stima 5 ore e 17 min.
dopo un'ora sul web,con bittorrent aperto e mail, mi dà 37% con stima 49 min!!
ed è diminuito di un buon 4% nell'arco di 5 min in cui ho solo safari e torrent aperto...
è piuttosto caldo,rispetto a prima...
non sarà l'aggiornamento a ML??
premetto che il pc è nuovo del 17/7 (1° gg),è un 11''.
aiutatemi plz!!
Mountain Lion ha diminuito pure a me l'autonomia di parecchio... Circa un'ora.....
Per ora il consiglio che leggo di più è di non usare Safari...
ANATOL
...anche io ho rifatto nuovamente la richiesta (mi ha chiesto solo il numero di serie) e dopo neanche un giorno ho riceturo il file con il codice da utilizzare e la password per aprirlo.. non l'ho ancora scaricato ML lo farò a settembre quando 'rientro'......
Altra domanda: qualcuno sà consigliarmi un HUB USB 3 da utilizzare con il MACBOOK AIR.
grazie
fenicemanu
09-08-2012, 12:34
Mountain Lion ha diminuito pure a me l'autonomia di parecchio... Circa un'ora.....
Per ora il consiglio che leggo di più è di non usare Safari...
il problema è safari? e Google chrome dà ancora problemi?
il problema è safari? e Google chrome dà ancora problemi?
Io Chrome lo uso da quando l'ho aggiornato a Mountain Lion, sembra nessun problema :)
Secondo me è il torrent! Ho avuto la stessa impressione usando utorrent
fenicemanu
10-08-2012, 17:57
Secondo me è il torrent! Ho avuto la stessa impressione usando utorrent
dici? io uso bitorrent
proverò se con chrome succede la stessa cosa..
Con utorrent avviato e funzionante ho notato un rapido calo!
Raga dovrei comprare un portatile per l'università ed ero orientato sul macbook air da 13", ora volevo chiedervi: il prezzo più basso che c'è in giro è quello dal sito apple con l'8% di sconto per gli studenti? Ho cercato su amazon e oltre a far confusione con i modelli 2011 i prezzi mi sembrano addirittura più alti. Se dovessi prenderlo dal sito Apple come faccio a dimostrare che sono uno studente? Il libretto universitario ancora non ce l'ho e i quiz d'ingresso li devo fare a settembre:help: :help:
Raga dovrei comprare un portatile per l'università ed ero orientato sul macbook air da 13", ora volevo chiedervi: il prezzo più basso che c'è in giro è quello dal sito apple con l'8% di sconto per gli studenti? Ho cercato su amazon e oltre a far confusione con i modelli 2011 i prezzi mi sembrano addirittura più alti. Se dovessi prenderlo dal sito Apple come faccio a dimostrare che sono uno studente? Il libretto universitario ancora non ce l'ho e i quiz d'ingresso li devo fare a settembre:help: :help:
lo compri passando dal sito dell'università e c'è il 10% di sconto
Si ma non vale per tutte le università...
Anche a me ML ha ammazzato la batteria, e mi limito a navigare con chrome senza torrent o altro... Mbah, coconutbattery mi da il 98% di capacità, il che fa pensare che non ci siano problemi con la batteria in se...
bixietto
17-08-2012, 16:13
Ciao a tutti...
ieri sono stato a Porta di Roma all'Apple Store visto che avevo appena venduto il mio vecchio Air 11' a 600€..
La tentazione ha vinto e mi sono comprato il nuovo Air, sempre 11', con ssd da 128gb e 4gb di ram
Ho controllato oggi la sigla del modello dell'Lcd e mi riporta B116XW05 V6
Color LCD
Per quanto riguarda l'ssd Modello: APPLE SSD TS128E
Revisione: TPSABBF0
Io ho tolto Lion facendo una installazione pulita del Mountain Lion caricando il dmg sulla usb. E lo trovo un vero e proprio gioiellino....
Ciao a tutti...
ieri sono stato a Porta di Roma all'Apple Store visto che avevo appena venduto il mio vecchio Air 11' a 600€..
La tentazione ha vinto e mi sono comprato il nuovo Air, sempre 11', con ssd da 128gb e 4gb di ram
Ho controllato oggi la sigla del modello dell'Lcd e mi riporta B116XW05 V6
Color LCD
Per quanto riguarda l'ssd Modello: APPLE SSD TS128E
Revisione: TPSABBF0
Io ho tolto Lion facendo una installazione pulita del Mountain Lion caricando il dmg sulla usb. E lo trovo un vero e proprio gioiellino....
ciao puoi descrivermi brevemente come si fa' a mettere il sistema operativo MOUNTAIN LION su chiavetta usb ed installarlo..io ho i codici per scaricarlo ma non l'ho ancora fatto... come faccio a mettere ML su chiavetta quando lo scarico? grazie
marcop85
28-08-2012, 11:14
ordinato ieri macbook air 13" 128gb ssd e 8gb di ram i5
ora bisogna solo aspettare tra il 7 e l'11 settembre :muro: :muro: :cry:
ciao a tutti,
ho acquistato il macbook air 13 con la tastiera inglese e vorrei vedere le differenze con uno con la tastiera italiana, dopo posso visionare qualche foto del mac book air 13 con tastiera italiana? Sul sito apple non ho trovato niente... qualcuno può aiutarmi (magari fa una foto alla tastiera) grazie.
marcop85
29-08-2012, 11:49
prova su google immagini ;)
fenicemanu
29-08-2012, 14:30
a meno che la tua università non rientri tra le poche che hanno lo sconto campus (10%),sul sito apple lo sconto maggiore è quello dell'8% tramite universitybox.
per quanto riguarda il dimostrare che sei universitario,a me non hanno chiesto nulla.io penso che basta che tu a breve lo sia..e poi lo sconto education (6%) so che vale anche per gli studenti di scuola.
prova su google immagini ;)
....ho provato a cercare.. ma del 13' con tastiera italiana non ne ho viste
marcop85
29-08-2012, 16:27
....ho provato a cercare.. ma del 13' con tastiera italiana non ne ho viste
http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/2665/macbook-air-leggerezza-anche-in-un-nuovo-formato_2.html
:)
a meno che la tua università non rientri tra le poche che hanno lo sconto campus (10%),sul sito apple lo sconto maggiore è quello dell'8% tramite universitybox.
per quanto riguarda il dimostrare che sei universitario,a me non hanno chiesto nulla.io penso che basta che tu a breve lo sia..e poi lo sconto education (6%) so che vale anche per gli studenti di scuola.
Lo sconto universitybox vale solo online? Sono andato in un apple store e mi hanno detto che al momento, avendo terminato il liceo e avendo fatto solo l'iscrizione per i quiz universitari, ho diritto massimo al 6% peraltro senza la card di 80 euro..
http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/2665/macbook-air-leggerezza-anche-in-un-nuovo-formato_2.html
,,,ti ringrazio molto, sei stato gentilissimo. Quindi nella versione italiana oltre alla serigrafia sui tasti cambiano anche le dimensioni e la forma dei tasti!?!?
marcop85
30-08-2012, 12:14
le dimensioni non ti saprei dire ( non penso), ma il layout è diverso...
io l'ho usato un macbook pro 13" con tastiera americana e l'unico problema che ho riscontrato sono le parole accentate. Fai prima ad abituarti ad usare l'apostrofo...
cioè se vuoi smontare la tastiera americana per inserire quella italiana, non credo proprio che tu lo possa fare...
,,,ti ringrazio molto, sei stato gentilissimo. Quindi nella versione italiana oltre alla serigrafia sui tasti cambiano anche le dimensioni e la forma dei tasti!?!?
se sei abituato come me non ci sono problemi, io uso i layout di tastiera via sw e a seconda dell'applicazione vado in italiano o inglese
se invece sei uno che guarda spesso i tasti diventa seccante perché perdi tutti gli accenti...
altra cosa che cambia e a quella ti abitui più a fatica è il tasto invio che è diverso da quello italiano
noi abbiamo l'invio messo in verticale mentre le tastiere americane in orizzontale e questo sposta un paio di tasti (ad esempio quella che per noi è la ù)
più che gli accenti mi da fastidio l'invio quando scrivo con la tastiera dell'air, cosa che capita raramente perché di solito è collegato a un monitor e ho pure la tastiera usb che è la stessa dell'iMac con cui lavoro quindi non mi accorgo di nulla :)
se sei abituato come me non ci sono problemi, io uso i layout di tastiera via sw e a seconda dell'applicazione vado in italiano o inglese
se invece sei uno che guarda spesso i tasti diventa seccante perché perdi tutti gli accenti...
altra cosa che cambia e a quella ti abitui più a fatica è il tasto invio che è diverso da quello italiano
noi abbiamo l'invio messo in verticale mentre le tastiere americane in orizzontale e questo sposta un paio di tasti (ad esempio quella che per noi è la ù)
più che gli accenti mi da fastidio l'invio quando scrivo con la tastiera dell'air, cosa che capita raramente perché di solito è collegato a un monitor e ho pure la tastiera usb che è la stessa dell'iMac con cui lavoro quindi non mi accorgo di nulla :)
ok.. grazie delle risposte, la mia era solo una semplice curiosità e volevo una conferma che alcuni tasti nella tastiera italiana sono dimensionati diversamente.
Di smontare il mac e montare la tastiera italiana forse sarei anche capace ma non è mia intenzione farlo anche perche il ricambio non è tanto economico. Tempo fà ho cambiato la tastiera (da thailandese a italiano) al mio 'vecchio' macbook... e la pagai piu di 100 euro..
ciao
marcop85
30-08-2012, 17:11
ok.. grazie delle risposte, la mia era solo una semplice curiosità e volevo una conferma che alcuni tasti nella tastiera italiana sono dimensionati diversamente.
Di smontare il mac e montare la tastiera italiana forse sarei anche capace ma non è mia intenzione farlo anche perche il ricambio non è tanto economico. Tempo fà ho cambiato la tastiera (da thailandese a italiano) al mio 'vecchio' macbook... e la pagai piu di 100 euro..
ciao
con gli unibody ti verrebbe a fare anche di più credo, visto che il case dove viene incastonata la tastiera è un blocco unico. Poichè i tasti hanno delle differenze dimensionali, dovresti cambiare anche tutto il case. Insomma con 100 euro ci faresti poco mi sa... :D
con gli unibody ti verrebbe a fare anche di più credo, visto che il case dove viene incastonata la tastiera è un blocco unico. Poichè i tasti hanno delle differenze dimensionali, dovresti cambiare anche tutto il case. Insomma con 100 euro ci faresti poco mi sa... :D
Hai perfettamente ragione.. sopratutto per come è fatta la tastiera dell'air... devono cambiare completamente il blocco superiore, non puoi togliere semplicemente i tasti e sostituirli... :)
Questo è un altro dei motivi che mi ha spinto a sottoscrivere apple care :)
Mi è appena arrivato il macbook air da 13" e ho provato a vedere che display avesse, nel terminale mi è uscito questo:LSN133BT01A02 Che marca è? Devo installare qualche settaggio per i colori?
convolvulaceo
03-09-2012, 16:41
Salve ragazzi, a breve dovrei comprare un portatile nuovo e mi stavo orientando sull'Air da 11". Dovrei farne un utilizzo normale, classicamente universitario.
Ho letto che qualcuno scriveva in questo thread che non ci sono grandi differenze tra i5 a 1,7GhZ e i7 a 2,0GhZ...qualche altro parere? Specialmente adesso che è uscito Mountain Lion, vorrei sapere se quanto cambia effettivamente tra i due modelli.
E (non sapendo come funzionano) c'è differenza di prestazioni tra SSD di 128GB e 256GB?
Edit: ma il Turbo Boost in cosa consiste esattamente?
Grazie :)
marcop85
03-09-2012, 22:37
Salve ragazzi, a breve dovrei comprare un portatile nuovo e mi stavo orientando sull'Air da 11". Dovrei farne un utilizzo normale, classicamente universitario.
Ho letto che qualcuno scriveva in questo thread che non ci sono grandi differenze tra i5 a 1,7GhZ e i7 a 2,0GhZ...qualche altro parere? Specialmente adesso che è uscito Mountain Lion, vorrei sapere se quanto cambia effettivamente tra i due modelli.
E (non sapendo come funzionano) c'è differenza di prestazioni tra SSD di 128GB e 256GB?
Edit: ma il Turbo Boost in cosa consiste esattamente?
Grazie :)
Per l'uso universitario ti va più che bene l'i5, non noteresti la differenza con l'i7. Cerca di prendere gli 8gb di ram, quelli sono necessari. Non ci sono differenze di prestazioni tra il 128 gb e il 256 gb che io sappia...scegli solo in base alla capacita che pensi ti possa servire...
Per quanto riguarda il turbo boost, riporto le parole trovate su tom's hardware:
Con l'introduzione della tecnologia Turbo Boost, presente sui Core i7 LGA 1366 e Core i5 e i7 LGA 1156, Intel ha implementato nei suoi processori una forma intelligente di overclock, basata sulla gestione di differenti parametri: tensione di alimentazione, amperaggio, temperatura e l'amministrazione da parte del sistema dei P-State in base all'uso della CPU.
Monitorando tutti questi parametri, l'unità di controllo adibita al Turbo Boost è in grado di migliorare le prestazioni alzando la velocità di clock quando il massimo TDP non è ancora stato raggiunto. In pratica, spegnendo i core inutilizzati, e quindi abbassando il consumo energetico, è possibile aumentare la velocità degli altri core per gestire più velocemente le attività a singolo, due e tre thread. Questa funzione di overclock automatico permette di migliorare le prestazioni senza andare oltre il massimo TDP (130 Watt nel caso dell'Intel Bloomfield e 95 Watt per i Lynnfield).
convolvulaceo
04-09-2012, 10:27
Grazie mille della risposta. Gli 8GB li ho già considerati e li prenderò di sicuro. Quindi da quello che ho capito, il Turbo Boost lavora in automatico, non è tipo i vecchi turbo (ma funzionavano poi?) che si attivavano premendo il pulsantino sul case, giusto?
Grazie ancora :)
Grazie mille della risposta. Gli 8GB li ho già considerati e li prenderò di sicuro. Quindi da quello che ho capito, il Turbo Boost lavora in automatico, non è tipo i vecchi turbo (ma funzionavano poi?) che si attivavano premendo il pulsantino sul case, giusto?
Si c'è il pulsante "TURBO PURSUIT MODE" come su "Supercar". :mc:
:D :D :D
Ovviamente è automatico, in base alla richiesta di potenza delle applicazioni... ;)
che ricordi il pulsante per il turbo!
io lo avevo al contrario nel senso che premendo quel pulsante dimezzavo il moltiplicatore e la cpu al posto che 66MHz andava a 33
era il lumaca mode :D
qui e' tutto automatico e se non hai particolari esigenze ti consiglio di risparmiare il prezzo della cpu, mentre vai di 8GB di ram cosi sei a posto finche' lo tieni :)
convolvulaceo
04-09-2012, 11:17
Grazie a tutti per le risposte :)
Comunque ho sempre avuto l'impressione che quel pulsante del Turbo fosse una fregatura :P
Per quanto riguarda l'ssd mi sembra di aver letto che quelli da 256giga siano più performanti.
Io ho il 13 8giga di ram ed ssd da 256giga ed ha prestazioni quasi doppie rispetto a quelli da 128 i cui numeri ho visto pubblicati in rete.
Questo è il risultato del test fatto sul mio Air che monta un ssd da 256giga Samsung.
408 Scrittura
450 lettura
marcop85
04-09-2012, 16:01
Per quanto riguarda l'ssd mi sembra di aver letto che quelli da 256giga siano più performanti.
Io ho il 13 8giga di ram ed ssd da 256giga ed ha prestazioni quasi doppie rispetto a quelli da 128 i cui numeri ho visto pubblicati in rete.
Questo è il risultato del test fatto sul mio Air che monta un ssd da 256giga Samsung.
408 Scrittura
450 lettura
mmm che io sappia i 128gb sono dei toshiba TS128E e hanno prestazioni di lettura pari a 364 MB/s e di scrittura pari a 461MB/s...non proprio il doppio insomma :D
mmm che io sappia i 128gb sono dei toshiba TS128E e hanno prestazioni di lettura pari a 364 MB/s e di scrittura pari a 461MB/s...non proprio il doppio insomma :D
Sul test che ho fatto con alcuni amici che hanno il toshiba 128 più qualche risultato letto in rete, i risultati sono molto più bassi di quelli che hai postato tu.
Ma se così non fosse, tanto meglio :)
marcop85
04-09-2012, 16:24
Sul test che ho fatto con alcuni amici che hanno il toshiba 128 più qualche risultato letto in rete, i risultati sono molto più bassi di quelli che hai postato tu.
Ma se così non fosse, tanto meglio :)
Questa settimana mi arriva e ti faccio sapere :)
Buonasera a tutti.....
Da questa sera se tutto va bene dovrei essere dei vostri.....è il mio primo mac,precisamente il macbook air 128GB 4GB di ram,ma anche possessore gia' da molto tempo di prodotti Apple iphone e ipad.Confido nelle vostre esperienze in questo mondo sperando che qualcuno abbia la pazienza di aiutarmi nel caso di bisogno.
Grazie a tutti.....
PS.Ma il macbook air è tracciabile come l'iphone e l'ipad con l'applicazione trova my iphone in caso di furti o perdite?
Grazie
PS.Ma il macbook air è tracciabile come l'iphone e l'ipad con l'applicazione trova my iphone in caso di furti o perdite?
Grazie
Benvenuto... :)
Certamente, ma deve essere connesso ad una rete internet.. Quindi vuol dire che chi te lo ruba deve accedere al tuo account e collegarsi in rete.. Questo vuol dire che è quasi meglio lasciarlo senza password per fare in modo che chi te lo ruba acceda all'utenza, si colleghi in internet e tu possa rintracciarlo :sofico:
Benvenuto... :)
Certamente, ma deve essere connesso ad una rete internet.. Quindi vuol dire che chi te lo ruba deve accedere al tuo account e collegarsi in rete.. Questo vuol dire che è quasi meglio lasciarlo senza password per fare in modo che chi te lo ruba acceda all'utenza, si colleghi in internet e tu possa rintracciarlo :sofico:
...oppure MEGLIO attivare un account "ospite" in modo tale da preservare i propri documenti!
:sofico: :sofico: :sofico:
Goofy Goober
07-09-2012, 07:37
mi aggiungo al topic, per il compleanno ho ricevuto un inatteso regalo, MB Air 13,3 1,8ghz 4gb ram 128gb SSD.
sto facendo l'aggiornamento gratuito a Mountain Lion perchè ci ho trovato su Lion, il pc è stato comprato da un rivenditore, suppongo.
sono già ansiato dal fatto che non avendolo preso online dall'Apple store non è stato possibile configurarlo e ha "solo" 4gb di ram, in termini di longevità ho paura che siano pochi ed era meglio prenderlo con 8gb...
con il fatto che è saldata anche recandosi in un centro-negozio Apple ti fanno una pernacchia se gli si domanda un upgrade di ram? oppure offrono soluzione alternative tipo cambiare la scheda logica? :stordita:
mi aggiungo al topic, per il compleanno ho ricevuto un inatteso regalo, MB Air 13,3 1,8ghz 4gb ram 128gb SSD.
sto facendo l'aggiornamento gratuito a Mountain Lion perchè ci ho trovato su Lion, il pc è stato comprato da un rivenditore, suppongo.
sono già ansiato dal fatto che non avendolo preso online dall'Apple store non è stato possibile configurarlo e ha "solo" 4gb di ram, in termini di longevità ho paura che siano pochi ed era meglio prenderlo con 8gb...
con il fatto che è saldata anche recandosi in un centro-negozio Apple ti fanno una pernacchia se gli si domanda un upgrade di ram? oppure offrono soluzione alternative tipo cambiare la scheda logica? :stordita:
alla faccia a me al compleanno hanno regalato una polo... l'anno prossimo vengo a festeggiare da te se non ti dispiace :asd:
non credo tu possa cambiare la ram facilmente una volta che l'hai comprato con quella configurazione
dovrebbero per l'appunto cambiarti la scheda logica quindi non e' una cosa che fanno in 5 minuti in negozio...
se sei ancora in tempo puoi riportarlo per un rimborso e comprare un modello con la configurazione che preferisci
comunque 4GB non sono pochi... io ho preso la configurazione da 8 perche' conto di tenerlo per 2/3 anni almeno e voglio essere tranquillo in futuro, ma fino a 2 mesi fa usavo il MBP con 4GB di ram e non ero in sofferenza quindi si riesce ancora ad usarlo
poi dipende, tu che ci devi fare?
Goofy Goober
07-09-2012, 11:57
alla faccia a me al compleanno hanno regalato una polo... l'anno prossimo vengo a festeggiare da te se non ti dispiace :asd:
:asd: ma guarda son rimasto stupito anche io, di solito mi arriva appunto qualche roba di vestiario o denari, quest'anno invece si son organizzati per fare il "botto" :D
non credo tu possa cambiare la ram facilmente una volta che l'hai comprato con quella configurazione
dovrebbero per l'appunto cambiarti la scheda logica quindi non e' una cosa che fanno in 5 minuti in negozio...
se sei ancora in tempo puoi riportarlo per un rimborso e comprare un modello con la configurazione che preferisci
comunque 4GB non sono pochi... io ho preso la configurazione da 8 perche' conto di tenerlo per 2/3 anni almeno e voglio essere tranquillo in futuro, ma fino a 2 mesi fa usavo il MBP con 4GB di ram e non ero in sofferenza quindi si riesce ancora ad usarlo
sono già passato dal rivenditore dove è stato preso, ma ho visto che tengono tutti i modelli "base" della linea, e solo un iMac 27" top-full optional e un MB retina base.
tra l'altro mi han detto che per averlo personalizzato devo comprarlo per forza dall'Apple store online...
Cmq mi dispiaceva cambiarlo così, anche perché funziona benone, ora ho messo Mountain Lion e con Safari e 7 tab aperte, Steam in background e qualche programmino per la menù bar ho 1.35gb di ram liberi.
poi dipende, tu che ci devi fare?
assolutamente niente di particolare, anzi, è il mio primo Mac da molto tempo, e anzi, sarà il primo che terrò un po' di anni ad uso "personale".
Ci navigherò in internet, ascolterò un po' di musica e vedrò qualche film probabilmente collegandolo in esterno al sintoampli dell'HT (sperando che con l'HD4000 i film fullhd si vedano bene), e capiterà di fare un poco di fotoritocco...
Insomma nessun uso professionale serio o con applicazioni pesanti.
Ho installato Steam e proverò qualche gioco, senza aspettarmi nessun miracolo dalla HD4000 di Intel, giusto per curiosità.
non so come funziona sul Mac la parte di gestione della ram, se ha una sorta di prefetch o cosa tipo Windows, ossia che la ram occupata è più di quella realmente usata.
per esempio ora nel "task manager" del mac mi dice che ho:
LIBERA: 1,34GB
WIRED: 1009,8MB
ATTIVA: 1,45GB
INATTIVA: 222,6MB
UTILIZZATO: 2,66GB
scusa la mia totale ignoranza, ma so interpretare solo la memoria Libera e Utilizzata :asd: cosa sono le varie Wired, Attiva e Inattiva? :stordita:
per esempio ora nel "task manager" del mac mi dice che ho:
LIBERA: 1,34GB
WIRED: 1009,8MB
ATTIVA: 1,45GB
INATTIVA: 222,6MB
UTILIZZATO: 2,66GB
scusa la mia totale ignoranza, ma so interpretare solo la memoria Libera e Utilizzata :asd: cosa sono le varie Wired, Attiva e Inattiva? :stordita:
la definizione di libera e' quella che ti aspetti, e' ram non in uso
c'e' anche la ram inattiva che attualmente non e' in uso ad esempio perche' e' di un programma che hai appena chiuso e verra' utilizzata solo all'occorrenza
io di solito ho pochissima memoria libera, pero' ne ho tanta inattiva, ad esempio ho guardato ora e ho 1GB di inattiva quindi all'occorrenza verra' usata quella
inoltre hai un bel Air, il tempo di swap su disco e' irrisorio rispetto a quello del iMac con disco tradizionale, quindi non preoccuparti piu' di tanto :)
Goofy Goober
07-09-2012, 12:18
ok vediamo come procede in futuro,
mi è capitato ieri, quando avevo ancora Lion ed ero in attesa della fine dello scaricamento di ML per installarlo, che il sistema fosse diventato lento, ho guardato la ram libera ed era solo 300mb circa, quella inattiva era parecchia, più di 1gb sicuro...
il sistema era acceso da una giornata, 20 ore almeno, con Safari sempre aperto con alcune tab, ho dovuto chiuderlo per liberare 1,2gb di memoria circa e "riattivare" il sistema che si era un po' piantato.
mi son preoccupato per questo dei 4gb, visto che cose strane non ne ho installate, ma magari è stato un caso isolato quello di ieri, contando anche che il pc era acceso da tutto il giorno.
ora ho il dubbio se fare l'apple care a 249€ o lasciar stare :fagiano:
apple care falla che stai tranquillo 3 anni
io aspetto un pochino tanto c'e' tempo ma ho intenzione di prenderla
sul MBP mi e' appena scaduta e non e' servita ma non si sa mai... tieni presente che Air ha tutto integrato quindi qualsiasi cosa si guasta sei nei casini
ok vediamo come procede in futuro,
mi è capitato ieri, quando avevo ancora Lion ed ero in attesa della fine dello scaricamento di ML per installarlo, che il sistema fosse diventato lento, ho guardato la ram libera ed era solo 300mb circa, quella inattiva era parecchia, più di 1gb sicuro...
il sistema era acceso da una giornata, 20 ore almeno, con Safari sempre aperto con alcune tab, ho dovuto chiuderlo per liberare 1,2gb di memoria circa e "riattivare" il sistema che si era un po' piantato.
mi son preoccupato per questo dei 4gb, visto che cose strane non ne ho installate, ma magari è stato un caso isolato quello di ieri, contando anche che il pc era acceso da tutto il giorno.
ora ho il dubbio se fare l'apple care a 249€ o lasciar stare :fagiano:
Se sei studente, o conosci qualche studente, fagliela ordinare online che la paga 160€ fino al 21 settembre..
Per la ram, non serve chiudere safari, ma aprire il terminale e scrivere "purge" senza virgole :)
marcop85
07-09-2012, 13:08
appena arrivato il nuovo giocattolo :D
marcop85
07-09-2012, 14:29
408 Scrittura
450 lettura
appena fatto disk tester e mi segna 371 MB/s in scrittura e 462 Mb/s in lettura e si tratta del toshiba TS128E ;)
Eccomi tra voi :p
http://img7.imageshack.us/img7/4040/macbookair2012.jpg
lcd samsung: LSN133BT01A02
inoltre faccio presente per chi non lo sapesse (tipo il commesso dell'apple store) che lo sconto studenti è applicabile anche agli accessori, nel mio caso l'adattatore thunderbolt-ethernet. ;)
Buona serata!
lcd samsung: LSN133BT01A02
inoltre faccio presente per chi non lo sapesse (tipo il commesso dell'apple store) che lo sconto studenti è applicabile anche agli accessori, nel mio caso l'adattatore thunderbolt-ethernet. ;)
Buona serata!
in che senso??
Nel senso che se ti rechi presso un Apple Store per acquistare con lo sconto studenti, tra gli articoli scontati ci sono anche gli accessori. Io ho acquistato ieri sera l'air con il 10% di sconto e l'adattatore thunderbolt-ethernet sempre con il 10%... sono 2,90€ però perchè non approfittarne? :)
Buonasera a tutti....
Oramai son tre ore che spugnetto sul mio macbook air 13" 128GB "toshiba" e 4GB di ram.Per quanto riguarda il monitor ho questo seriale....
LTH133BT01A03 quello che cerco di capire,in rete ci sono pareri discordanti sulla sua natura...Cioè è un Samsung oppure un LG Philips...???Tanti dicono che sia di natura Samsung,meno gli altri.
Grazie a tutti...
Goofy Goober
09-09-2012, 07:14
riporto anche io il numero di serie dell'LCD:
LP133WP1-TJA3
Color LCD
a quanto pare è un LG
Doctor_82
17-09-2012, 11:47
Ciao a tutti sono in procinto di acquistare un MacBook Air...sarà il mio primo Mac...ho già un iPhone 4s..
Volevo qualche consiglio visto ke nn ho idea di come vanno questi giocattolini :))
I5 con 4gb va bene ho vale la pena prendere I7..ho aggiungere la RAM?!?
Opoure dite ke 4gb con Sdd e i5..va piu ke bene...il mio uso sarà Internet,università,film,musica..x giochi e altro ho un fisso..
Un altra cosa ma lo sconto studente o docente è uguale?!?ma se la mia università non è nell'elenco posso fare quello docente?!?
Ciao a tutti sono in procinto di acquistare un MacBook Air...sarà il mio primo Mac...ho già un iPhone 4s..
Volevo qualche consiglio visto ke nn ho idea di come vanno questi giocattolini :))
I5 con 4gb va bene ho vale la pena prendere I7..ho aggiungere la RAM?!?
Opoure dite ke 4gb con Sdd e i5..va piu ke bene...il mio uso sarà Internet,università,film,musica..x giochi e altro ho un fisso..
Un altra cosa ma lo sconto studente o docente è uguale?!?ma se la mia università non è nell'elenco posso fare quello docente?!?
Io dico che andrebbe bene togliere qualche "H".
Spero vivamente tu non sia un docente... :muro: :doh:
Riguardo tutto quello che chiedi si è ampiamente discusso precedentemente... datti una lettura!
:D
Goofy Goober
17-09-2012, 11:57
se non fai lavori particolari con programmi esosi di ram mettere gli 8gb non è necessario. io ho l'MB Air 13" "liscio", e la ram non si satura con l'uso che hai descritto tu.
per la cpu vale lo stesso discorso, in base a se il tuo utilizzo prevederà applicazioni molto cpu-dipendent. a mio modo di vedere però se si prevede di usare applicazioni parecchio "pesanti" da far passare ad un i7, allora è da valutare in contemporanea l'aumento della ram a 8gb, visto che è saldata.
Doctor_82
17-09-2012, 12:30
Ahuhuh ..ops cavolo di dizionario....Cmq grazie farò un giro nelle altre pagine...p.s. Sono uno studente ancora e si vede ...Ahuhuh
Doctor_82
17-09-2012, 22:46
Beh mi sono letto quasi tutte le pagine :doh: :doh: :doh: :doh:
Quindi analisi finale: converebbe quello base con i5 e 8 gb ram
Sbaglio!?!
Salva a tutti ma per questo display (Samsung o LG) c'è un profilo colore migliore? ... Ho cercato su Internet ma non ho trovato molto. Grazie
LTH133BT01A03
Salva a tutti ma per questo display (Samsung o LG) c'è un profilo colore migliore? ... Ho cercato su Internet ma non ho trovato molto. Grazie
LTH133BT01A03
Io ti consiglio di non pensare ai profili colore che puoi trovare online a meno che non te ne faccia uno con un colorimetro.
Tempo fa col mio macbook non ero soddisfatto e mi sono illuso di poter trovare qualcosa online di usabile... ma alla fine vuoi perchè molta gente non sa come usare il colorimetro (tipo tentativi di calibrazione con bianco non nativo con una sola lut), vuoi perchè effettivamente ogni pannello fabbricato varia molto, ho rinunciato...
Poi ho calibrato da me ed è tutta un'altra storia!
Hai qualche consiglio utile su come calibrare il monitor... Considera che passando dal MacBook Retina è un dramma :D
Ciao a tutti!!
Sono stato a lungo indeciso se passare dal mio Air 13" 2011 al nuovo modello 2012 o al Retina..
Fatte le dovute riflessioni (portabilità, prezzo, tipo di operativià, ..) ho deciso di prendere nuovamente l' Air, con 4GB e 256 di HD..
Pensavo che la differenza rispetto alla versione 2011 fosse irrisoria e invece sono assolutamente stupito dal fatto che adesso il mac non va mai, dico mai, ad attivare le ventole!!
Fino a ieri non appena avevo la VM aperta e lavoravo un po' seriamente o se guardavo filmati flash le ventole partivano a manetta ed era decisamente fastidioso, sia tenendolo sul tavolo che sulle gambe..
Invece, con mia somma sopresa pur avendo letto opinioni e commenti, fino ad ora non si sono ancora attivata mezza volta pur avendo aperti contemporaneamente VM fusion, mail, firefox, football manager su steam..
Che dire, per ora stra-soddisfatto, credo IMHO sia la migliore macchina di Apple, escluso forse il retina che però va a coprire un utilizzo completamente diverso dal mio..
Goofy Goober
19-09-2012, 16:05
diciamo che la ventola non si sente mai, ma a quello che ho rilevato con i programmi di monitoring è sempre attiva con regime sui 2000rpm circa.
fino ad oggi mi è riuscito una sola volta di portarla ad essere rumorosa con regime sui 5000rpm se ricordo bene, mi pare subito dopo l'aggiornamento da Lion a ML, poi non l'ho più sentita.
diciamo che la ventola non si sente mai, ma a quello che ho rilevato con i programmi di monitoring è sempre attiva con regime sui 2000rpm circa.
fino ad oggi mi è riuscito una sola volta di portarla ad essere rumorosa con regime sui 5000rpm se ricordo bene, mi pare subito dopo l'aggiornamento da Lion a ML, poi non l'ho più sentita.
Conta che nel modello 2011 spesso e volentieri le ventole decollavano..
Non so se per i processori ivy bridge o per le ventole assimetriche ma ora ho finalmente un pc "muto".. :D
wettam83
21-09-2012, 09:12
ho un macbook air da una settimana e ho 2 problemi da porvi:
1- autonomia dichiarata di 7 ore in realtà sono 5, ho capito che il problema è in mountain lion ma che voi sappiate è stato risolto con l'ultimo update 10.8.2?
2- non mi riconosce un hard disk esterno che ho messo dentro un box 3.0, le porte usb funzionano (provate penne usb), e lo stesso box viene riconosciuto dal pc di casa...può essere un problema di compatibilità? possono esistere problemi del genere? mi sembra un problema tanto strano anche da segnalare per una garanzia....
3- prima dell'ultimo update il sistema era più veloce, soprattutto nello spegnimento e accensione...c'è qualcosa da poter "resettare", diciamo una manutenzione (oltre alla correzione errori da utility disco)
il sistema cmq è stra aggiornato, tutti gli update fatti
marcop85
21-09-2012, 09:29
ho un macbook air da una settimana e ho 2 problemi da porvi:
1- autonomia dichiarata di 7 ore in realtà sono 5, ho capito che il problema è in mountain lion ma che voi sappiate è stato risolto con l'ultimo update 10.8.2?
Anche io ho il macbook air da 2 settimane e l'autonomia è di 5 ore come te. Ho fatto l'ultimo aggiornamento a mountain lion e non si sono visti miglioramenti su quest'aspetto.
2- non mi riconosce un hard disk esterno che ho messo dentro un box 3.0, le porte usb funzionano (provate penne usb), e lo stesso box viene riconosciuto dal pc di casa...può essere un problema di compatibilità? possono esistere problemi del genere? mi sembra un problema tanto strano anche da segnalare per una garanzia....
prova ad aprire utility disco quando colleghi l'hard disk e vedi se anche lì non lo riconosce. L'hard disk è formattato NTFS?
3- prima dell'ultimo update il sistema era più veloce, soprattutto nello spegnimento e accensione...c'è qualcosa da poter "resettare", diciamo una manutenzione (oltre alla correzione errori da utility disco)
il sistema cmq è stra aggiornato, tutti gli update fatti
io ho fatto l'aggiornamento, ma non ho notato nessun rallentamento evidente nell'accensione e nello spegnimento. Prova a resettare NVRAM e PRAM
a me ogni tanto parte e va per parecchi minuti, anche quando smetto di fare operazioni pesanti
non so se questo e' dovuto al fatto che lo uso in modalita' clamshell ovvero chiuso con attaccato il monitor esterno, provero' a tenerlo aperto per vedere se migliora la dissipazione del calore
wettam83
21-09-2012, 19:33
Anche io ho il macbook air da 2 settimane e l'autonomia è di 5 ore come te. Ho fatto l'ultimo aggiornamento a mountain lion e non si sono visti miglioramenti su quest'aspetto.
prova ad aprire utility disco quando colleghi l'hard disk e vedi se anche lì non lo riconosce. L'hard disk è formattato NTFS?
io ho fatto l'aggiornamento, ma non ho notato nessun rallentamento evidente nell'accensione e nello spegnimento. Prova a resettare NVRAM e PRAM
l'hard disk non lo vede nemmeno su utility disco, è diviso in 2 partizioni una ntfs e l'altra mac os esteso, praticamente è il disco di boot del vecchio macbook (è un ssd), lo vorrei riutilizzare istallandoci sopra windows così lo collego solo quando ne ho bisogno e non spreco lo spazio che ho!
ho resettato nvram ma niente...bah!
...ciao anche iio ho notato un rallentsmento nell'accensione e nello spegnimento dopo l'aggiornamento con mountain lion.... prima dell'update l'accensione avveniva in circa 13-14 secondi e lo spegnimento in 2-3 secondi; dopo si avvia in circa 30 secondi e lo spegnimento a volte avviene in 2-3 secondi altre volte in circa 15-20 secondi.......bah!!
wettam83
22-09-2012, 17:43
...ciao anche iio ho notato un rallentsmento nell'accensione e nello spegnimento dopo l'aggiornamento con mountain lion.... prima dell'update l'accensione avveniva in circa 13-14 secondi e lo spegnimento in 2-3 secondi; dopo si avvia in circa 30 secondi e lo spegnimento a volte avviene in 2-3 secondi altre volte in circa 15-20 secondi.......bah!!
almeno siamo in 2!
cmq il problema che più turba è quello relativo all'usb 3.0...sarà una semplice incompatibilità con quel box (un mediacom da 20euro) oppure potrebbero essere rovinate le porte quindi dovrei mandarlo in garanzia? ad intuito, visto che le porte riconoscono periferiche 2.0, non credo dipenda da loro a meno che la funzione 3.0 sia gestita da un chip separato che si è rovinato!
a me ogni tanto parte e va per parecchi minuti, anche quando smetto di fare operazioni pesanti
non so se questo e' dovuto al fatto che lo uso in modalita' clamshell ovvero chiuso con attaccato il monitor esterno, provero' a tenerlo aperto per vedere se migliora la dissipazione del calore
mi quoto per dire che stasera ho provato con il coperchio semi aperto (il minimo oltre il quale si accende il display) e non e' cambiato niente
e' vero che uso xcode e ogni tanto quando fa la build la cpu e' in uso pesantemente, ma quando torno a editare codice o fare altro mi aspetterei che le ventole smettessero di andare, invece no, una volta partite non si fermano piu'
non mi da fastidio perche' ho sempre le cuffie ma non mi pare normale...
non partono immediatamente e se lo uso per cose tranquille non partono mai, il problema e' che una volta partite non la smettono piu' fino allo spegnimento del computer
due giorni consecutivi, due "BSOD". Credo siano causate dalla macchina virtuale windows che uso con paralles :/
dovrei acquistare un MB Air 13" in configurazione i7 ssd 512Gb ed 8Gb ram. L'unico dubbio che ho è se tale macchina riesce a far girare agevolmente programmi per fotoritocco come Photoshop CS6. Lo schermo è adeguato per questo tipo di lavorazioni o la ris è troppo bassa?
dovrei acquistare un MB Air 13" in configurazione i7 ssd 512Gb ed 8Gb ram. L'unico dubbio che ho è se tale macchina riesce a far girare agevolmente programmi per fotoritocco come Photoshop CS6. Lo schermo è adeguato per questo tipo di lavorazioni o la ris è troppo bassa?
Dipende, photoshop gira bene anche su un pentium4 per quello che ci posso fare io ma probabilmente un professionista che lo usa pesantamente non lo troverebbe soddisfacente!
Comunque sono le solite domande e quindi le solite risposte:
-finora non hai mai usato photoshop?
Se no allora di sicuro ti andrà più che bene. Se si, fino ad adesso su che macchina l'hai usato? Confrontala con l'hardware dell'air.
Per lo schermo:
l'air ha 1440x900, se hai gia hai usato photoshop con che risoluzione? TI soddisfava?
cicciofilice
30-09-2012, 11:22
saluti a tutti direttamente dal mio nuovo macbook air 13 pollici!!
AVRILfan
01-10-2012, 22:25
Salve raga, premetto che gli iPad mi hanno stufato, la settimana scorsa ho venduto l'iPad 2 dopo aver posseduto in passato anche il primo modello, iOS 6 mi ha deluso e volevo prendere un tablet Android.
Ora, avendo già un Samsung Galaxy S3, stavo pensando che prendere un tablet Android sarebbe superfluo e potrei destinare i miei fondi su un bel Macbook Air da 11", parlo del modello base, magari aggiungendo soltanto 8 GB di RAM visto che, documentandomi un po' sulla rete, ho scoperto che non è possibile fare un upgrade in futuro (la RAM è saldata sulla scheda madre) quindi la mia sarebbe solo una scelta lungimirante.
Premettendo che ho un iMac 21,5" con i3 e mi ci trovo una meraviglia, userei l'Air quasi esclusivamente fuori casa, all'università per esempio, o anche, perché no, dal letto per connettermi a Facebook, insomma, ci farei quello che facevo con l'iPad senza i tanti limiti che iOS impone...
Che dite? Può valerne la pena o è preferibile prendere un portatile random e spendere molto meno? A me l'Air ha sempre affascinato e ora che ha raggiunto prestazioni all'altezza mi piacerebbe tanto averne uno...
wettam83
01-10-2012, 22:29
se hai la possibilità certo che ne vale la pena, l'air da 11 è leggerissimo, potente e non ha i limiti dei tablet ne dei netbook!
Salve raga, premetto che gli iPad mi hanno stufato, la settimana scorsa ho venduto l'iPad 2 dopo aver posseduto in passato anche il primo modello, iOS 6 mi ha deluso e volevo prendere un tablet Android.
Ora, avendo già un Samsung Galaxy S3, stavo pensando che prendere un tablet Android sarebbe superfluo e potrei destinare i miei fondi su un bel Macbook Air da 11", parlo del modello base, magari aggiungendo soltanto 8 GB di RAM visto che, documentandomi un po' sulla rete, ho scoperto che non è possibile fare un upgrade in futuro (la RAM è saldata sulla scheda madre) quindi la mia sarebbe solo una scelta lungimirante.
Premettendo che ho un iMac 21,5" con i3 e mi ci trovo una meraviglia, userei l'Air quasi esclusivamente fuori casa, all'università per esempio, o anche, perché no, dal letto per connettermi a Facebook, insomma, ci farei quello che facevo con l'iPad senza i tanti limiti che iOS impone...
Che dite? Può valerne la pena o è preferibile prendere un portatile random e spendere molto meno? A me l'Air ha sempre affascinato e ora che ha raggiunto prestazioni all'altezza mi piacerebbe tanto averne uno...
prendi in considerazione anche il 13 non occupa molto di piu'
io ho preso il modello da 11 perche' lo uso spesso a casa collegato a un monitor quindi me ne frego della risoluzione, altrimenti avrei optato per il 13 secondo me ci si lavora meglio
wettam83
02-10-2012, 09:26
dipende un po' da quello che devi farci in giro... lo schermo dell'11 è piccolino quindi valuta bene! per l'università secondo me va bene, non so che studi ma se ti serve solo per navigare, guardarci qualche slide e qualche documento è perfetto, meglio del 13 perché è grande quanto un libro ed entra perfettamente in uno zaino, mentre il 13 no! te lo dico perché ho il 13, l'ho preso solo perché non ho possibilità di collegarlo ad altri monitor quindi scrivere la tesi con l'11 sarebbe stato proibitivo!
dipende un po' da quello che devi farci in giro... lo schermo dell'11 è piccolino quindi valuta bene! per l'università secondo me va bene, non so che studi ma se ti serve solo per navigare, guardarci qualche slide e qualche documento è perfetto, meglio del 13 perché è grande quanto un libro ed entra perfettamente in uno zaino, mentre il 13 no! te lo dico perché ho il 13, l'ho preso solo perché non ho possibilità di collegarlo ad altri monitor quindi scrivere la tesi con l'11 sarebbe stato proibitivo!
io invece dico che comunque il 13 è una spanna sopra, anzi per via della risoluzione (persino superiore a mb pro) ha davvero tanto spazio di lavoro. Nello zaino ci sta tranquillamente... o nel caso, cambi zaino!
E' snervante navigare sul 11, soprattutto visto il form factor 16:9. Trovo più comodo iPad. Al limite va bene per qualche video o slideshows, ma anche qui qualità ed angolo di visione non sono il massimo, ed anche qui meglio iPad... insomma, per me (IMHO) mb air da 11 ha poco senso da quando c'è iPad...
;)
wettam83
02-10-2012, 10:40
io invece dico che comunque il 13 è una spanna sopra, anzi per via della risoluzione (persino superiore a mb pro) ha davvero tanto spazio di lavoro. Nello zaino ci sta tranquillamente... o nel caso, cambi zaino!
E' snervante navigare sul 11, soprattutto visto il form factor 16:9. Trovo più comodo iPad. Al limite va bene per qualche video o slideshows, ma anche qui qualità ed angolo di visione non sono il massimo, ed anche qui meglio iPad... insomma, per me (IMHO) mb air da 11 ha poco senso da quando c'è iPad...
;)
@AVRILfan dice che l'ipad non ce l'ha, quindi la questione non si pone
il 13 ha spazio di lavoro in più, ha una batteria migliore ma lui cerca la massima portabilità senza rinunciare ad un computer, l'11 è il max che si può avere!
...lui cerca la massima portabilità senza rinunciare ad un computer, l'11 è il max che si può avere!
il ragionamento non fa una piega... solo che io rinuncerei al pizzico di portabilità in più per il miglior schermo (e batteria, già!) del 13. Si parla di pochi cm e pochi grammi in più, ma la versatilità dello schermo aumenta notevolmente.
ripeto... parere personale! :D
;)
io navigo bene sullo schermo del 11 quando lo uso in mobilita' mentre trovo molto piu' difficile lavorare in xcode o usare aperture e altre applicazioni
per navigazione e mail va benissimo ci mancherebbe, anche per leggere un pdf o vedere delle slide
concordo sul fatto che sul 13 si lavora meglio infatti io ho preso il modello da 11' solo perche' sapevo che lo avrei usato spesso con un monitor esterno, altrimenti non avrei avuto dubbi e avrei preso il 13
Goofy Goober
02-10-2012, 11:43
il discorso "massima portabilità" è soggettivo da persona a persona.
IMHO valuterei l'11 solo se si è certi al 101% che il 13 darebbe fastidio, e, vista la sottigliezza estrema, il peso contenuto e dimensioni da foglio A4, direi che oggi trova posto comodamente in qualunque borsa di dimensioni classiche da quaderno :)
willy_revenge
02-10-2012, 16:47
iscritto.
era un po' che non postavo su hwupgrade e ho preso il mba 2012 al day1.
AVRILfan
02-10-2012, 17:01
Raga, io pensavo all'11" perché i 9,7" dall'iPad mi andavano già benissimo, studio scienze economiche e finanziarie e il mio utilizzo accademico sarebbe cercare approfondimenti su internet, seguire dalle slide, magari provare a prenderci appunti, niente di complesso... Poi, come dicevo, lo utilizzerei per navigare dal letto, Facebook, magari guardarci qualche film, insomma, quello che prima facevo con l'iPad...
Raga, io pensavo all'11" perché i 9,7" dall'iPad mi andavano già benissimo, studio scienze economiche e finanziarie e il mio utilizzo accademico sarebbe cercare approfondimenti su internet, seguire dalle slide, magari provare a prenderci appunti, niente di complesso... Poi, come dicevo, lo utilizzerei per navigare dal letto, Facebook, magari guardarci qualche film, insomma, quello che prima facevo con l'iPad...
Comprati l'11", è l'acquisto perfetto per la descrizione delle tue necessità (avendo già imac e smartphone e non volendo un tablet). Puoi sempre collegarlo ad un monitor e usarlo come potentissima workstation ;)
P.s. soprattutto perchè avresti il 10% di sconto tramite l'università.
AVRILfan
03-10-2012, 10:46
Comprati l'11", è l'acquisto perfetto per la descrizione delle tue necessità (avendo già imac e smartphone e non volendo un tablet). Puoi sempre collegarlo ad un monitor e usarlo come potentissima workstation ;)
P.s. soprattutto perchè avresti il 10% di sconto tramite l'università.
Alla questione dello sconto non avevo pensato, giusto...
Riguardo al collegarlo, volendo è possibile collegarlo a qualsiasi monitor o esclusivamente all'Apple Display?
Eh raga, un'altra cosa, girando su subito.it, vedo Air con 2GB di RAM anche a 500 euro quindi a meno della metà del costo di quello che vorrei prendere io, dite che non ne vale la pena?
Riguardo al collegarlo, volendo è possibile collegarlo a qualsiasi monitor o esclusivamente all'Apple Display?
Eh raga, un'altra cosa, girando su subito.it, vedo Air con 2GB di RAM anche a 500 euro quindi a meno della metà del costo di quello che vorrei prendere io, dite che non ne vale la pena?
dipende... se è il primo air, NO. Se è il secondo, forse. Ma a questo punto potendo usufruire dello sconto università io punterei sul nuovo (usb3, hd4000, tastiera retroilluminata, ...) che monta minimo 4GB di ram.
AVRILfan
03-10-2012, 11:43
dipende... se è il primo air, NO. Se è il secondo, forse. Ma a questo punto potendo usufruire dello sconto università io punterei sul nuovo (usb3, hd4000, tastiera retroilluminata, ...) che monta minimo 4GB di ram.
Vabbè lo sconto Education è meno di 100 euro, insomma ci pagherei quasi gli 8gb di RAM anziché 4...
io l'ho collegato a un LG comunissimo, il display apple da 27 costa molto caro
wettam83
03-10-2012, 14:34
Vabbè lo sconto Education è meno di 100 euro, insomma ci pagherei quasi gli 8gb di RAM anziché 4...
qui sul mercatino ho visto il modello dell'anno scorso (11" mid 2011) andare via a 650euro...4gb ram 12gb ssd, l'unica pecca secondo me è la mancanza dell'usb 3.0, il risparmio è notevole ma valuta te!
Eccomi qua fresco fresco di acquisto del gioiellino che vedete in firma... Preso usato, uno dei primi di luglio 2012, completo di tutto (compreso i panni di protezione ecc). L'ho pagato veramente poco (1050€ ndr), ho trovato un offerta per caso e non me la sono lasciata scappare: sono contentissimo...
Unica pecca, abituato all'iMac: ma quanto scalda?? Siamo sicuri che gli faccia bene?? perchè con Diablo aperto passa i 100°C... :eek:
willy_revenge
03-10-2012, 15:27
Con i giochi purtroppo scalda un macello prima di far partire la ventola, poi si raffredda ma è sempre troppo, a volte ho paura che si deformi la parte in plastica sotto all'LCD
Con i giochi purtroppo scalda un macello prima di far partire la ventola, poi si raffredda ma è sempre troppo, a volte ho paura che si deformi la parte in plastica sotto all'LCD
Infatti boh, un pochino mi preoccupa... Stando in idle, normale navigazione/youtube/ecc sta in ogni caso sui 70°C... Evidentemente è normale così, la ventola vedo che non si muove dai 2000rpm prima di raggiungere i 90°C e a 70°C torna bassa... :mbe:
wettam83
03-10-2012, 15:38
secondo me non è proprio indicato per giocare, io ci metterei sotto uno di quegli stand con le ventole a sparare aria!
willy_revenge
03-10-2012, 15:39
Infatti boh, un pochino mi preoccupa... Stando in idle, normale navigazione/youtube/ecc sta in ogni caso sui 70°C... Evidentemente è normale così, la ventola vedo che non si muove dai 2000rpm prima di raggiungere i 90°C e a 70°C torna bassa... :mbe:
70° in idle è un po' tantino, al momento sto navigando e ho photoshop, itunes ed imessage aperti con queste temperature:
http://i.imgur.com/5lk23.png
il menne
04-10-2012, 00:03
Dunque dunque, grazie ad un buono che ho da spendere al mw di zona penso proprio che mi prenderò un macbook air a quasi metà prezzo, che mi servirà esclusivamente fuori casa e per lavoro, è un occasione che non intendo certo lasciarmi sfuggire.
Quindi pensavo al modello da 11''.
I dubbi sono abbastanza comuni:
-basterà il modello base? ( con soli 64gb - considerate però che comunicherà col mio iphone5 - altri 64gb +icloud+dropbox .... forse ci siamo, no? )
- converrà portare la ram a 8gb?
- oppure ram a 8gb e 128gb?
- prenderlo con un i7 mi sembra esagerato per le mie esigenze, no?
oppure mi prendo il modello da 13" che costa 200 neuri in più ma ha già 128gb ? se però intendessi avere 8gb di ram il prezzo salirebbe ancora....
Datemi un consiglio, cosa fareste voi? :fagiano:
willy_revenge
04-10-2012, 01:04
64 gb sono assolutamente insufficienti imho, al massimo 4gb di RAM ok ma assolutamente almeno 128gb di SSD sono necessari.
il menne
04-10-2012, 01:09
64 gb sono assolutamente insufficienti imho, al massimo 4gb di RAM ok ma assolutamente almeno 128gb di SSD sono necessari.
Hum... penso tu abbia ragione, sai,... ora come ora sto pensando che propenderò per il modello da 11'' con 128gb ssd e 8gb ram.... :stordita: anche se a sto punto non so se prendermi quindi il 13" con 128gb e 8gb ram con 100 neuri in più... :fagiano:
willy_revenge
04-10-2012, 01:19
Anche io ero indeciso, alla fine ho preso il 13 e sono contentissimo della scelta, l'aumento delle dimensioni vale tutta la godibilità del display più grande.
Comunque vai tranquillo, questi Air sono proprio dei gioielliellini, tanto che ci sono haters incalliti che se li comprano per metterci windows. :sofico:
io ho preso il modello con 256 e ho fatto bene perché ieri ne avevo 70 liberi quindi il 128 mi avrebbe costretto a continui spostamenti di file verso dischi esterni
consiglio gli 8gb per avere più longevità mentre direi che i7 si può evitare non credo cambi la vita
70° in idle è un po' tantino, al momento sto navigando e ho photoshop, itunes ed imessage aperti con queste temperature:
http://i.imgur.com/5lk23.png
Mi sembra di capire che dipende da dove lo appoggi.
Ora ad esempio è acceso da 20min e sta sui 45°C usando wifi, safari e word. :confused:
Boh?!
http://i50.tinypic.com/9ruau9.png
La struttura in alluminio ha anche il compito di dissipare calore, quindi è buona norma lasciare sempre qualche mm di aria sotto, per un uso ottimale. Se si vuol "stressare" ancora meglio utilizzare - quando a casa, anche un "notebook cooler", una di quelle tavolette con le ventole, ce ne sono in giro anche con ventole di 14-20 cm molto silenziose.
marcop85
04-10-2012, 14:43
almeno siamo in 2!
cmq il problema che più turba è quello relativo all'usb 3.0...sarà una semplice incompatibilità con quel box (un mediacom da 20euro) oppure potrebbero essere rovinate le porte quindi dovrei mandarlo in garanzia? ad intuito, visto che le porte riconoscono periferiche 2.0, non credo dipenda da loro a meno che la funzione 3.0 sia gestita da un chip separato che si è rovinato!
rettifico...siamo in 3 -.-'
l'aggiornamento che avevo fatto non era il 10.8.2...
l'ho fatto l'altro ieri e ieri sono andato a riavviare e ho notato subito il rallentamento. In più ho avuto qualche problema con la rete N della time capsule... :rolleyes: :rolleyes:
batteria sempre sulle 5 ore...( che per me che vengo da un macbook pro in cui la batteria durava circa 2 ore scarse, è ancora oro colato...)
La struttura in alluminio ha anche il compito di dissipare calore, quindi è buona norma lasciare sempre qualche mm di aria sotto, per un uso ottimale. Se si vuol "stressare" ancora meglio utilizzare - quando a casa, anche un "notebook cooler", una di quelle tavolette con le ventole, ce ne sono in giro anche con ventole di 14-20 cm molto silenziose.
io lo tengo sempre appoggiato su uno di quei cooler di cui parli
la ventola la tengo spenta pero' buona parte del Air e' sospesa e ha qualche cm di liberta' sotto in modo da dissipare meglio il calore
il menne
05-10-2012, 12:25
Da pochi minuti faccio anche io parte dei possessori dell'AIR.
Alla fine avevo optato per la soluzione 13" i5 128gb e 8gb ram.
Però poi ho preso il 4gb, tagliando la testa al toro, perchè al mw ( dove avevo un buono da 500 neuri da spendere ) avevano solo i modelli standard, quindi ciccia.... certo potevo andare a prenderlo in apple store e farmelo personalizzare come volevo, ma avrei speso 600 euro in più visto che il buono è del mw e spendibile ovviamente solo lì... :stordita: ).
Eh vabbè di fatto mi è costato 779 neuri quindi ci posso stare anche se ha solo 4gb di ram.....
A questo punto cosigliatemi se sia necessario qualche accessorio indispensabile, tipo il supporto con le ventoline, o che so io...
Per ora ho preso solo la borsettina per il trasporto, per il mouse per ora ci collego un ms wireless usb che mi avanza, ma forse sarebbe meglio un mouse wifi per tenere libere le usb per collegare pendrive o periferiche esterne, no? ... avete qualche modello da consigliarmi? ;)
se hai un mouse con cui ti trovi bene continua a usare quello, specialmente se lo usi spesso in mobilita'
mountain lion fa largo uso di gesture ma hai il trackpad per quelle quindi se non sei convinto dal magic mouse e trovi piu' ergonomico quello che usi non fare il cambio
il supporto con la ventola lo prenderei
gli unici mouse che puoi usare senza dongle USB sono quelli Bluetooth, di cui ce ne sono pochi degni di nota sul mercato. Oltre al magic mouse che non sopporto per nulla, c'è il logitech m555b che uso con soddisfazione da più di 3 anni ;)
supporti per raffreddamento li trovo abbastanza inutili, mentre diventano utili per un'ergonomia di utilizzo in quanto rialzano il monitor. Per il resto, devo dire che le ventole del mio air partono molto raramente. Al momento non ho picchi di utilizzo che "riscaldano" CPU/GPU :)
adapting
06-10-2012, 10:20
Preso MBA 11" 2012 ricondizionato. Come nuovo a parte la scatola anonima.
Il display è nuovo, sembra un LG: LTH116AT01A04 Color LCD, hard disk 120GB toshiba.
Per ora, a parte l'adattamento al leone di montagna, è fantastico: si parte dalla scatola in 10 minuti netti, poi appena 15 secondi per il boot.
Tastiera full size, schermo notevole. Peccato solo avere una sola Thunderbolt, usandola per il display esterno me la perdo per tutto il resto, spero al più presto arrivino soluzioni hub.
Una domanda ai già possessori: c'è una chiavetta per il sistema operativo per l'eventuale ripristino? Io non l'ho trovata.
.. spero al più presto arrivino soluzioni hub.
Una domanda ai già possessori: c'è una chiavetta per il sistema operativo per l'eventuale ripristino? Io non l'ho trovata.
aggiungerei "economiche" visto che le soluzioni ci sono, ma costano quanto 1/3 del portatile...
La chiavetta non c'è.. per ripristinare devi riavviare tenendo premuto cmd e ti fa sceliere di scaricare l'immagine.. oppure scarichi il software apposito da sito apple che te la scarica prima di riavviare...
adapting
06-10-2012, 10:37
aggiungerei "economiche" visto che le soluzioni ci sono, ma costano quanto 1/3 del portatile...
La chiavetta non c'è.. per ripristinare devi riavviare tenendo premuto cmd e ti fa sceliere di scaricare l'immagine.. oppure scarichi il software apposito da sito apple che te la scarica prima di riavviare...
Stavo per l'appunto leggendo di OS X recovery e Internet recovery, tks! :)
il menne
06-10-2012, 22:28
Oggi allora ho preso gli accessori che mi servono per il nuovo bimbo:
- supporto con ventoline per il raffreddamento, bianco e molto in tono con l'air.
- adattatore thunderbolt - hdmi per collegare il macbook al tv e al monitor pc se voglio
- NON sono riuscito a trovare un hub usb 3.0 quindi prima di spendere per un mouse BT o di tenere occupata una porta usb 3 che mi serve per un banale mouse usb2 me lo prenderò via web.
- Sono già in possesso di box usb 3.0 dove ho piazzato un caviar black da 1tb quindi come storage esterno sono a posto.
- sono già in possesso di un mast bd plextor in box usb 2.0 quindi come lettore masterizzatore sono a posto - però mi serve l'hub!
- Per ora ho preso uno scrausissimo hub usb 2.0 a 4 porte a 7 neuri dove ho messo il bluray e il mouse e una pendrive 2.0 da 16gb per alcuni backup, alla 3.0 ho messo l'hdd 1tb nel box usb3.
Sono soddisfattissimo del mio nuovo bimbo! Quando trovo l'hub penso per ora che non mi manchi più nulla.... :D
adapting
09-10-2012, 10:38
Soddisfattissimo dell'acquisto, il nuovo MBA 2012, rispetto al mio MBpro mid 2009 sembra un fulmine di guerra. Dimensioni, un quarto di un portatile qualunque: impressionante!!! Disco da 120GB non enorme ma per ora adatto, per ora lascio i filmati su un hdd 2.5" g-tech.
Ora sto pianificando la lista accessori:
- disco 2.5" per time machine (riutilizzo un vecchio 500gb)
- disco 2.5" 500gb slim per files pesanti -> preso il G-tech usb 3.0
- disco usb disk 128GB ultraveloce -> da valutare visto il costo l'hyperx kingston (circa 150euro)
- usb/ethernet -> da prendere
- video mini/ hdmi 2mt -> presa la iwires, ottima
- video mini/ dvi adattatore -> riutilizzo l'adattatore del macbook pro
- video mini/ vga adattatore o cavo -> da prendere
- hub usb -> per ora utilizzo un hub usb passivo da viaggio e un hub usb 2.0 powered da scrivania
- hub thunderbolt/docking station -> per ora attendo
- secondo alimentatore da viaggio -> da verificare
- tastiera wireless -> riutilizzo quella del Macbook Pro
- mouse wireless -> riutilizzo quello del Macbook Pro
- lock per macbook air -> da verificare
- rialzo per macbook air -> riutilizzo quello che ho per il macbook pro, lo stesso che utilizzano per le casse all'Apple Store
- sleeve per 11" -> preso un tucano 11", non soddisfattissimo
- borsa 11" da viaggio -> da valutare
- thunderbolt-firewire -> da valutare
- thunderbolt display -> aspetto la nuova versione poi valuto
- adattatore usb/ lettore sd/sdhc -> preso su ebay a meno di 10 euro
Credo sia tutto, per ora :) Ciao
mantelvaviz
09-10-2012, 10:48
- usb/ethernet -> da prendere
Se non ti è necessario utilizzare contemporaneamente l'uscita video e l'ethernet, ti consiglio l'adattatore thunderbolt/ethernet che ha lo stesso costo ma consente velocità fino a gigabit
adapting
09-10-2012, 11:05
Se non ti è necessario utilizzare contemporaneamente l'uscita video e l'ethernet, ti consiglio l'adattatore thunderbolt/ethernet che ha lo stesso costo ma consente velocità fino a gigabit
Lo so, ma do per scontato che la thunderbolt mi servirà per un video esterno (già è così col mio monitor nella mia postazione di casa, almeno fino a quando non valuterò il nuovo cinema display di apple che comunque ha un un thunderbolt hub) e non mi va di acquistare e portarmi dietro due adattatori ethernet per un'ipotetica gigabit ethernet (per farci cosa poi?). Per il kit da viaggio mi basta un adattore usb/ethernet e un adattatore mini/vga. Less is more.
Lo so, ma do per scontato che la thunderbolt mi servirà per un video esterno (già è così col mio monitor nella mia postazione di casa, almeno fino a quando non valuterò il nuovo cinema display di apple che comunque ha un un thunderbolt hub) e non mi va di acquistare e portarmi dietro due adattatori ethernet per un'ipotetica gigabit ethernet (per farci cosa poi?). Per il kit da viaggio mi basta un adattore usb/ethernet e un adattatore mini/vga. Less is more.
Non fa una grinza. Sarebbe interessante vedere qualche adattatore, magari di terze parti, per sdoppiare il thunderbolt su tutti i mb non retina. Una sorta di "mini hub"... :mc:
mantelvaviz
09-10-2012, 17:56
eh magari uno sdoppiatore thunderbolt a prezzi umani... purtroppo non può che costare centinaia di euro così come costano centinaia di euro gli hub finora usciti...
io alla fine ho ripiegato sulla thunderbolt-ethernet perchè dopo un ragionamento simile al tuo ho pensato che quando sono a casa utilizzo la thunderbolt come uscita video per utilizzare un monitor esterno e la connettività domestica ce l'ho via wifi, quindi l'adattatore verso ethernet mi può essere utile solo in casi particolari a casa, altrimenti fuori quando non ho contemporaneamente necessità di utilizzare un monitor esterno
Shadowmania
10-10-2012, 12:58
scusate ragazzi, una domanda veloce veloce, quanto dura effettivamente la batteria? 7 ore di navigazione si possono fare?
insomma so che la "strategia" del pendolare è la migliore, ma voi quanto fare con una carica?
Goofy Goober
10-10-2012, 13:20
ero partito facendo più di 7 ore con le primissime cariche dopo comprato ora dopo nemmeno 1 mese non riesco a farne 6...
non capisco se è colpa di Mountain Lion o di qualche altro aggiornamento fatto.
Di certo c'è una cosa, la batteria ha pochissimi cicli di carica.
il menne
10-10-2012, 15:40
Urca !!! Mi sono appena accorto che l'acquisto del convertitore tb-hdmi e'stato superfluo!
Con la Apple TV funziona via AirPlay .... non ci avevo minimamente pensato! :D
adapting
10-10-2012, 18:09
Urca !!! Mi sono appena accorto che l'acquisto del convertitore tb-hdmi e'stato superfluo!
Con la Apple TV funziona via AirPlay .... non ci avevo minimamente pensato! :D
Esatto.
Io la apple tv l'ho data via per cui uso i vecchi vetusti cavi (devo procurarmi anche quelli per ipad), ma per il modello Mba 2012 confermo che funzioni con l'AirPlay. Non so sul modello 2011...
wettam83
10-10-2012, 18:10
ero partito facendo più di 7 ore con le primissime cariche dopo comprato ora dopo nemmeno 1 mese non riesco a farne 6...
non capisco se è colpa di Mountain Lion o di qualche altro aggiornamento fatto.
Di certo c'è una cosa, la batteria ha pochissimi cicli di carica.
mountain lion ha peggiorato le cose, siamo tutti in attesa della correzione del bug!
il menne
12-10-2012, 17:54
Quale programma è il migliore per monitorare le temperature di sistema ?
Goofy Goober
12-10-2012, 18:24
Quale programma è il migliore per monitorare le temperature di sistema ?
io utilizzo iSTAT Menu 3 l mi trovo benissimo, lo consiglio senza riserve!
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
io utilizzo iSTAT Menu 3 l mi trovo benissimo, lo consiglio senza riserve!
quando avevo SL lo usavo anche io ma costa tanto...
non ci sono alternative gratis o a prezzi ragionevoli (2/3 euro) su app store?
adapting
12-10-2012, 23:51
quando avevo SL lo usavo anche io ma costa tanto...
non ci sono alternative gratis o a prezzi ragionevoli (2/3 euro) su app store?
Freeware, uso Temperature Monitor
http://www.bresink.com/osx/TemperatureMonitor.html
io uso questo da una vita: http://islayer.com/apps/istatpro/
Buongiorno a tutti....
Nuovo aggiornamento per Java...Mi ha risolto i problemi del lento shutdown.
Adesso si spegni in un secondo....VAI!!!!
willy_revenge
17-10-2012, 15:36
Buongiorno a tutti....
Nuovo aggiornamento per Java...Mi ha risolto i problemi del lento shutdown.
Adesso si spegni in un secondo....VAI!!!!
Aggiornamento fatto, non è cambiato nulla da me :muro:
il menne
17-10-2012, 17:26
Hum.. sto testando l'hub usb 3 che mi è arrivato.
Funziona, ma sono le usb 3 che non vanno a dovere, però forse, ho fatto le prove con disk speed test e delle chiavette usb 2.0 e 3.0.
Vanno uguale sia attaccate all'hub che alla porta nativa dell'air ma...secondo me non vanno quanto devono....
La chiave usb3.0 in scrittura va a 11,3 MB/s circa e in lettura a 55 MB/s circa...:confused:
La 2.0 va in write a 6/7 circa e in scrittura sui 25 circa ....
Capisco che i 600 MB/s dell'usb3 siano teorici ma che vada quanto una usb2 non mi pare possibile.
Certo anche i 60 MB/s dell'usb2 sono teorici ma in scrittura la usb2 va al 50% della banda teorica la usb3 al 10%....
Ho ripetuto il test diverse volte ma i valori sono questi... spero di aver sbagliato test... consigli?
willy_revenge
17-10-2012, 17:36
link al software per testare la velocità che provo anche io?
il menne
17-10-2012, 17:43
link al software per testare la velocità che provo anche io?
qui (https://itunes.apple.com/it/app/blackmagic-disk-speed-test/id425264550?mt=12)
;)
megamitch
17-10-2012, 17:47
Hum.. sto testando l'hub usb 3 che mi è arrivato.
Funziona, ma sono le usb 3 che non vanno a dovere, però forse, ho fatto le prove con disk speed test e delle chiavette usb 2.0 e 3.0.
Vanno uguale sia attaccate all'hub che alla porta nativa dell'air ma...secondo me non vanno quanto devono....
La chiave usb3.0 in scrittura va a 11,3 MB/s circa e in lettura a 55 MB/s circa...:confused:
La 2.0 va in write a 6/7 circa e in scrittura sui 25 circa ....
Capisco che i 600 MB/s dell'usb3 siano teorici ma che vada quanto una usb2 non mi pare possibile.
Certo anche i 60 MB/s dell'usb2 sono teorici ma in scrittura la usb2 va al 50% della banda teorica la usb3 al 10%....
Ho ripetuto il test diverse volte ma i valori sono questi... spero di aver sbagliato test... consigli?
Dipende dalla qualità delle chiavette la velocità, non solo dal bus di trasmissione.
Ciao
il menne
17-10-2012, 17:52
Dipende dalla qualità delle chiavette la velocità, non solo dal bus di trasmissione.
Ciao
OK ma quella usb 2.0 è una scrausa pny da 16gb pagata 9 neuri, la usb3 è una corsair flash voyager che dovrebbe essere buona.....:stordita: mi risulta dovrebbe andare a 70/80 MB/s in scrittura questa va quasi la metà.....
adapting
17-10-2012, 18:20
OK ma quella usb 2.0 è una scrausa pny da 16gb pagata 9 neuri, la usb3 è una corsair flash voyager che dovrebbe essere buona.....:stordita: mi risulta dovrebbe andare a 70/80 MB/s in scrittura questa va quasi la metà.....
Quelle dichiarate dai produttori sono solo velocità sequenziali ovvero non ottenibili se non in casi particolari negli speed test. In genere se va bene, si raggiunge tra il 20% e il 50% delle velocità teoriche quindi sei perfettamente nel range.
Btw, io uso questa che è la più veloce (e costosa) sul mercato ed è una scheggia.
http://www.kingston.com/datasheets/dthx30_us.pdf
Ciao
il menne
17-10-2012, 18:30
Quelle dichiarate dai produttori sono solo velocità sequenziali ovvero non ottenibili se non in casi particolari negli speed test. In genere se va bene, si raggiunge tra il 20% e il 50% delle velocità teoriche quindi sei perfettamente nel range.
Btw, io uso questa che è la più veloce (e costosa) sul mercato ed è una scheggia.
http://www.kingston.com/datasheets/dthx30_us.pdf
Ciao
Sto facendo anche delle prove con l'hdd esterno nel box sata3 - l'hdd è un caviar black 1tb ma sia collegato all'hub che direttamente all'air le velocità rilevate con quel programmino sono pari all'usb 2 ossia sui 20 MB/s in write e sui 37 MB/s in read .... a mio avviso c'è qualcosa che non va un hdd in box usb3 dovrebbe raggiungere velocità almeno doppie se non triple, no? :stordita:
O il box usb3 che ho è mal digerito dal macbook e me lo fa andare come usb2 oppure ci sono problemi con le porte oppure devo usare un programma di test diverso... ma per ora ho trovato solo questo per il mac.... :fagiano:
adapting
17-10-2012, 18:47
Sto facendo anche delle prove con l'hdd esterno nel box sata3 - l'hdd è un caviar black 1tb ma sia collegato all'hub che direttamente all'air le velocità rilevate con quel programmino sono pari all'usb 2 ossia sui 20 MB/s in write e sui 37 MB/s in read .... a mio avviso c'è qualcosa che non va un hdd in box usb3 dovrebbe raggiungere velocità almeno doppie se non triple, no? :stordita:
Probabilmente il box sata3 non te lo converte a velocità USB3. Non tutti i box hanno le stesse velocità, come noto...
http://www.barefeats.com/hard146.html
O il box usb3 che ho è mal digerito dal macbook e me lo fa andare come usb2 oppure ci sono problemi con le porte oppure devo usare un programma di test diverso... ma per ora ho trovato solo questo per il mac.... :fagiano:
Provato con questa?
http://www.ispaziomac.com/12103/blackmagic-disk-speed-test-monitoriamo-lo-stato-dei-nostri-dischi-2
willy_revenge
17-10-2012, 20:01
Provato con il mio, kingston DTSE9 usb 2.0:
http://i.imgur.com/ehXs8.png
Corsair flash voyager slider usb 3.0:
http://i.imgur.com/SdyL1.png
il menne
17-10-2012, 20:17
Provato con il mio, kingston DTSE9 usb 2.0:
http://i.imgur.com/ehXs8.png
Corsair flash voyager slider usb 3.0:
http://i.imgur.com/SdyL1.png
Vanno esattamente come le mie usb 2.0 e 3.0.
Ma il problema vero penso di averlo col box usb3.0 ... mi va come un usb 2 ... È questo e'assai irritante. Va visto se è colpa del box o se il problema è altro. La scatola riporta la compatibilità con Mac OS..... hmmm e se fosse un problemino di mountain lion?
willy_revenge
17-10-2012, 20:48
Il collo di bottiglia immagino sia l'HD meccanico all'interno, oppure il controller del box è schifoso :fagiano:
il menne
17-10-2012, 21:45
Il collo di bottiglia immagino sia l'HD meccanico all'interno, oppure il controller del box è schifoso :fagiano:
Propendo più per la seconda in quanto l'hdd è un caviar black 1tb... ora faccio altre prove per verificare. Però mi infastidisce assai avere in teoria l'hardware per far andare il disco come usb3 e andare come un usb2... nel caso cambio box ma vorrei la certezza fosse quello. Ora lo provo sul pc principale e su un altro laptop con usb 3 e vediamo ....
Ho risolto il problema, forse! Stavo per buttare il box perchè andava come usb2 anche sugli altri pc.
Poi mi è venuto un dubbio... il black installato è sata 3.... il box? Ho ritrovato il datasheet e ho visto che è compatibile sata1-sata2 ! Quindi tanto per scaramanzia ho piazzato il jumper sul black che limita alle specifiche sata2 e ho riprovato il box sull'air e.... sui 30 MB/s in write e 120 MB/s in read.... decisamente meglio ! Almeno in read. Mi resta il dubbio sul write che mi sembra basso.... ora vedo un poco....
il menne
18-10-2012, 00:17
Mi accorgo che la stessa unità collegata alla porta SINISTRA usb 3.0 dell'air ha prestazioni diverse se collegata alla DESTRA.
Collegata a sinistra in read sta a 120 MB/s a destra sta a 40 MB/s !
In write stanno uguali sui 30-35 MB/s ....
O questa? Problemi su una porta? :mc:
wettam83
18-10-2012, 07:58
secondo me è colpa di lion, questi driver sono un po' troppo acerbi! io avevo comprato un box usb 3 e non c'è stato verso di farglielo riconoscere! se poi considero che ora nn mi riconosce più una stampante che andava benissimo con lion e ha questa lentezza nello spegnimento devo dire che l'esperienza con mountain lion non è proprio all'altezza del prezzo... e vengo da un altro macbook, ero abituato meglio prima!
il menne
18-10-2012, 17:09
secondo me è colpa di lion, questi driver sono un po' troppo acerbi! io avevo comprato un box usb 3 e non c'è stato verso di farglielo riconoscere! se poi considero che ora nn mi riconosce più una stampante che andava benissimo con lion e ha questa lentezza nello spegnimento devo dire che l'esperienza con mountain lion non è proprio all'altezza del prezzo... e vengo da un altro macbook, ero abituato meglio prima!
Vuoi una delle mie stampanti? :D
A me - chissà perchè - mountain lion la mia hp me la ha installata ben 4 volte.... risultano 4 stampanti installate uah uah uah di fatto è sempre lei... effettivamente i driver di mountain lion non mi paiono ancora il massimo..... :p
adapting
19-10-2012, 10:24
sono molto tentato dai drive USB di questa serie di Kingston, ma non sono mai riuscito a provarne uno per farmi un'idea.
posso chiederti come ti trovi?
E' fisicamente un pò grosso ma utilizzabile in entrambe le USB senza problemi, a sinistra e a destra e non impedisce l'uso contemporaneo di tb e alimentazione. Quanto a prestazioni, è praticamente veloce come l'SSD interno. Lo uso per portarmi dietro i files pesanti: ho visto anche 15GB copiati dalla USB all'SSD in due minuti (uso il modello 128GB). Attualmente non credo esista nulla di più veloce sul mercato. Ciao
il menne
19-10-2012, 10:31
E' fisicamente un pò grosso ma utilizzabile in entrambe le USB senza problemi, a sinistra e a destra e non impedisce l'uso contemporaneo di tb e alimentazione. Quanto a prestazioni, è praticamente veloce come l'SSD interno. Lo uso per portarmi dietro i files pesanti: ho visto anche 15GB copiati dalla USB all'SSD in due minuti (uso il modello 128GB). Attualmente non credo esista nulla di più veloce sul mercato. Ciao
:eek:
Però se non erro costa ( quella a 128gb ) sui 160/170 neuri!!!! :cry:
Se non si hanno esigenze particolari nello scambio di dati veloce e nella portabilità una buona unità esterna usb 3.0 offre 2/3tb di spazio a prezzi inferiori e velocità comunque ottime..... :fagiano:... chiavette usb scrause ma capienti se si ha tempo per salvare i dati costano molto molto meno....
Ovviamente per chi ha esigenza di quelle prestazioni, quelle chiavette sono il top!
adapting
19-10-2012, 12:01
:eek:
Però se non erro costa ( quella a 128gb ) sui 160/170 neuri!!!! :cry:
Se non si hanno esigenze particolari nello scambio di dati veloce e nella portabilità una buona unità esterna usb 3.0 offre 2/3tb di spazio a prezzi inferiori e velocità comunque ottime..... :fagiano:... chiavette usb scrause ma capienti se si ha tempo per salvare i dati costano molto molto meno....
Ovviamente per chi ha esigenza di quelle prestazioni, quelle chiavette sono il top!
Ho anche hard disk esterni ma ben più grossi (e vulnerabili) di qualsiasi chiavetta, se volevo portarmi dietro il mondo non acquistavo certo un MBA.
Quella chiavetta non è per tutti ma è ad oggi l'unica che permette di estendere di 120GB il macbook air in portabilità totale.
In pratica ho due configurazioni:
viaggio 1-6gg: MBA+alimentatore+chiavetta+usb/eth+mini/vga+supermouse
viaggio 1week e oltre: aggiungo 2 hdd da 500gb 2.5" (uno per il backup), mini/hdmi e tastiera wireless (se ho a disposizione un video esterno è molto comoda)
Ciao
Ragazzi che emozione, dopo 1 mese e 12 giorni ho sentito per la prima volta il rumore delle ventole del mio MBA '12... pazzesco :sofico:
marcop85
19-10-2012, 16:23
questo è lo speed test del mio western digital mypassport 1tb usb 3.0
Massimo87
22-10-2012, 17:11
mi accodo alla discussione, visto che la scorsa settimana mi è arrivato un'Air Ivy con i7 :)
c'è qualche HUB 3.0 realmente compatibile con OSX? Visto che non costano pochissimo vorrei evitare che poi non funzioni :D
inoltre, qualcuno ha un profilo di calibrazione decente? ho un display Sammy, il suo originale tende troppo al blu, quello di arstecnica invece al giallo :(
grazie!
rammotia
22-10-2012, 17:46
salve a tutti sono nuovo del forum e volevo chiedere una cosa che non capisco in quanto profano del settore... ho appena comprato macbook air 11" l'ultimo che è uscito ma il tarckpad in vetro sembra non appoggiare bene e quando clicco verso il basso si sente come se quando faccio pressione appoggia sotto dove c'è la molla. ecco io nn capisco se sia normale o se devo portarlo indietro. Quindi la domanda è il trackpad è appoggiato in maniera fissa o verso il basso qualche gioco ce l'ha.??
spero di essermi spiegatoe vi prego di rispondermi , miaiutereste parecchio!!
grazie
willy_revenge
22-10-2012, 20:38
salve a tutti sono nuovo del forum e volevo chiedere una cosa che non capisco in quanto profano del settore... ho appena comprato macbook air 11" l'ultimo che è uscito ma il tarckpad in vetro sembra non appoggiare bene e quando clicco verso il basso si sente come se quando faccio pressione appoggia sotto dove c'è la molla. ecco io nn capisco se sia normale o se devo portarlo indietro. Quindi la domanda è il trackpad è appoggiato in maniera fissa o verso il basso qualche gioco ce l'ha.??
spero di essermi spiegatoe vi prego di rispondermi , miaiutereste parecchio!!
grazie
Sinceramente, non ho capito se intendi il click :sofico:
Cioè lo sai che fa un "click" fisico vero?
rammotia
22-10-2012, 20:41
Si si quello si ma sembra che se faccio pressione ci sia un mezzo millimetro dove il track nn e attaccato alla molla .. Spero di essere stato chiaro... Verso l alto il track e attaccato tutt uno con la scocca ma verso il basso no
rammotia
22-10-2012, 20:42
Cioè verso il basso il track deve avere del gioco o deve essere unito che sembri tutto come verso l alto??
willy_revenge
22-10-2012, 20:43
Si si quello si ma sembra che se faccio pressione ci sia un mezzo millimetro dove il track nn e attaccato alla molla .. Spero di essere stato chiaro... Verso l alto il track e attaccato tutt uno con la scocca ma verso il basso no
ah ok, si quello è normale, in tutti i MacBook (air o meno) il trakpad è attaccato dall'alto, è progettato per cliccare nella zona bassa.
Il mio verso l'alto non si spinge proprio.
rammotia
22-10-2012, 20:45
ah ok, si quello è normale, in tutti i MacBook (air o meno) il trakpad è attaccato dall'alto, è progettato per cliccare nella zona bassa.
Il mio verso l'alto non si spinge proprio.
Si si nemmeno il mio verso l alto ma verso il basso fa uno strano rumori o sembra avere un po' di gioco prima di fare il click per intenderci .. È normale??
willy_revenge
22-10-2012, 20:49
Si si nemmeno il mio verso l alto ma verso il basso fa uno strano rumori o sembra avere un po' di gioco prima di fare il click per intenderci .. È normale??
In tal caso allora non saprei, sinceramente il mio non ha alcun tipo di gioco... è solamente più duro da cliccare verso l'alto.
rammotia
22-10-2012, 20:50
Per me il mio nn va bene perché sembra proprio che faccia un fastidioso rumore prima del click appena faccio pressione
rammotia
22-10-2012, 21:08
grazie willy... nessun atro puo aiutarmi??
carotapacioccia
24-10-2012, 15:43
Scusate qualcuno di voi ha provato ad usare gli adattatori USB-ETHERNET?
Sapete dirmi se ci sono perdite considerevoli rispetto agli adattatori Thunderbird?
Grazie
Scusate qualcuno di voi ha provato ad usare gli adattatori USB-ETHERNET?
Sapete dirmi se ci sono perdite considerevoli rispetto agli adattatori Thunderbird?
Grazie
dipende da quale usb intendi, se guardi quelli originali l'usb non è 10/100/1000 ma solo 10/100 essendo l'usb2 limitata a 480Mbit/s, mentre il thunderbolt (non bird, quello è il programma per gestire le mail di mozilla :D ) è 10/100/1000.
Puoi guardare anche al mercato della concorrenza, dove gli adattatori possono usare le usb3 ed essere pienamente compatibili gigabyte :) ma devi essere sicuro che siano supportati da Mountain Lion
carotapacioccia
24-10-2012, 16:35
e nella porta firefox? :mc:
...rispetto agli adattatori Thunderbird?
:sofico:
:mbe:
visto che si parla di adattatori eth: ne ho preso uno USB2 da ebay per l'air 13" 2012 di mio padre, a parte la mezz'oretta persa per farlo funzionare (plug&play? NAAAAAH! i driver erano sul cd, ce n'erano ben tre diversi, di cui neanche uno che andasse bene, penso fossero aggiornato per Tiger... e allora cerca il codice del modello su google, che per fortuna ha subito sputato tutto il necessario :p )
a parte questo comunque funziona benissimo, provato sulla rete di casa e con speedtest non ho rilevato differenze, il che mi è stato più che sufficiente per lasciarlo soddisfatto :D
visto che si parla di adattatori eth: ne ho preso uno USB2 da ebay per l'air 13" 2012 di mio padre, a parte la mezz'oretta persa per farlo funzionare (plug&play? NAAAAAH! i driver erano sul cd, ce n'erano ben tre diversi, di cui neanche uno che andasse bene, penso fossero aggiornato per Tiger... e allora cerca il codice del modello su google, che per fortuna ha subito sputato tutto il necessario :p )
a parte questo comunque funziona benissimo, provato sulla rete di casa e con speedtest non ho rilevato differenze, il che mi è stato più che sufficiente per lasciarlo soddisfatto :D
Bha nella vita di tutti i giorni nemmeno noti la differenza.. Tanto, internet qui da me tira max a 7mbit, quindi li non la vedi, ed il massimo del trasferimento file in rete che faccio è verso l'ipad con router a 300mbit, e li non la vedrei..
Discorso diverso a casa della mia ragazza, dove ho la nas in rete x guardarmi i film, ed il mese scorso ho preso un hd da 3tb e li si è notata la differenza nel fare il travaso dati.. Ma tanto ha lanciato la copia ed è andata a dormire, x cui alla fine nemmeno si è accorta che ci ha messo di meno XD XD
il menne
26-10-2012, 17:28
Ok, una domandina su qualche giochillo da poter fare sul nuovo air quando son fuori nei momenti di pausa.
Sono possessore sia di the witcher che di the witcher2 in CE pc, attraverso la copia su GOG posso scaricare anche le versioni MAC.
La domanda è : the witcher 2 ci gira sull'air 2012? La ram è 4gb e la vga è la intel hd4000 integrata, ce la faccio a farlo girare a livello decente perchè sia giocabile ? Rigiocarlo sul mac mi avrebbe fatto piacere ( anche se ovviamente a livello grafico medio basso o basso ) visto che è un gran gioco.
In alternativa col "vecchio" the witcher1 ce la faccio, vero?
Prima di tirarmi giù 12gb o 9gb di roba meglio sapere se sia inutile o meno.... :fagiano:
Ragazzi avrei una domanda...
Per errore(ovviamente) ho urtato leggermente il mio macbook air con un muro, e in uno spigolo si è leggermente scheggiato. Se lo porto in un Apple store e dico che era un difetto di produzione, dite che ci cascano?
ps. L'ho comprato a fine luglio comunque...
jackaz127
29-10-2012, 09:45
Per errore(ovviamente) ho urtato leggermente il mio macbook air con un muro, e in uno spigolo si è leggermente scheggiato. Se lo porto in un Apple store e dico che era un difetto di produzione, dite che ci cascano?
non volermene ma spero proprio di no!
:muro: :mbe:
ragazzi, il 13 con 8gb di ram come si comporta in ambito fotografico (photoshop, aperture, lightroom & c) ?
non volermene ma spero proprio di no!
:muro: :mbe:
Non voletemene voi, è fragilissimo... è stato minimo l'urto, ma è successo...
Non mi riferivo all'urto... ma soprattutto a questo:
Se lo porto in un Apple store e dico che era un difetto di produzione, dite che ci cascano?
:muro: :mbe: :muro: :mbe: :muro: :mbe:
Non mi riferivo all'urto... ma soprattutto a questo:
:muro: :mbe: :muro: :mbe: :muro: :mbe:
Ma con le ladrate che combinano, peggio si meritano...
Esempio, ho comprato questo air perchè il mio vecchio macbook pro late 2008 aveva il famoso problema della scheda video. In teoria dovevano estendermi la garanzia, ma non lo hanno fatto. Su internet però alcuni hanno usufruito di questo diritto, altri tramite cause l'hanno avuta vinta.
Ho il dente avvelenato con loro :rolleyes:
misconosciuto
03-11-2012, 11:16
Ciao a tutti, sto per comprare il mio primo Mac e ho deciso per l'Air.
Secondo voi mi bastano 128 Gb? Io installerei software di sviluppo (Python,ruby,Java , Eclipse) più Photoshop e Fireworks.
Considerate che ho un hard disk esterno da 1Tb per memorizzare foto, video ecc.. E sarebbe il mio computer principale
willy_revenge
03-11-2012, 13:59
Ciao a tutti, sto per comprare il mio primo Mac e ho deciso per l'Air.
Secondo voi mi bastano 128 Gb? Io installerei software di sviluppo (Python,ruby,Java , Eclipse) più Photoshop e Fireworks.
Considerate che ho un hard disk esterno da 1Tb per memorizzare foto, video ecc.. E sarebbe il mio computer principale
Se metti le librerie di iTunes e iPhoto sull'hd esterno direi di si
misconosciuto
03-11-2012, 14:02
Se metti le librerie di iTunes e iPhoto sull'hd esterno direi di si
Ok, e avrei anche lo spazio per una macchina virtuale/partizione da 20 Gb con Windows? Mi serve per Visual Studio
In futuro potrò cambiare l'SSD?
il menne
03-11-2012, 14:55
Ok, e avrei anche lo spazio per una macchina virtuale/partizione da 20 Gb con Windows? Mi serve per Visual Studio
In futuro potrò cambiare l'SSD?
Io sul l'hdd esterno sata3 ho pure VM con seven e ubuntu oltre ai backup e multimedia. Nessun problema.
Sul cambio ssd penso di si - no per le RAM che sono saldate.
willy_revenge
03-11-2012, 17:43
l'ssd è comunque di un formato proprietario e costa di più di un pari capacità standard.
misconosciuto
04-11-2012, 14:05
Comprato!
Dice che mi arriverà tra il 13 e il 15 Novembre!
Come mai ci impiegano così tanto?
Ci sono applicazioni da installare assolutamente?
Comprato!
Dice che mi arriverà tra il 13 e il 15 Novembre!
Come mai ci impiegano così tanto?
Ci sono applicazioni da installare assolutamente?
Se hai preso una versione con qualche modifica (ad esempio con 8gb di ram) deve essere prima assemblato e poi spedito per questo ci vuole un po di piu
Inviato dal mio HTC Desire Z con Tapatalk
misconosciuto
05-11-2012, 15:33
Se hai preso una versione con qualche modifica (ad esempio con 8gb di ram) deve essere prima assemblato e poi spedito per questo ci vuole un po di piu
Grazie, quando mi arriverà come sarà il livello di carica?
Devo utilizzarlo subito senza magsafe o prima devo ricaricarlo?
Inviato dal mio LG-P690 con Tapatalk 2
super492
05-11-2012, 21:01
Io generalmente, ogni prodotto nuovo, lo uso fino ad esaurimento della carica e poi, a quel punto, inizio con i cicli di carica e scarica.
Io generalmente, ogni prodotto nuovo, lo uso fino ad esaurimento della carica e poi, a quel punto, inizio con i cicli di carica e scarica.
Quoto il consiglio di misconoscicuto, usalo senza alimentatore appena arriva e poi una volta scarico lo usi normalmente. A me arrivò quasi tutto carico (però con 5cicli di carica già effettuati per i quali non ne so il motivo)
fenicemanu
06-11-2012, 13:19
ciao ragazzi,è un po' che non seguo + il forum...
ho provato con la funzione cerca,ma non so xchè non mi funziona(mi dà errore).
ho acquistato il mba 11'' a metà luglio,e all'inizio andava tutto bene.
ultimamente però,ho notato che:
-la batteria dura poco e si scarica facilmente
-lo spegnimento invece di metterci 1 secondo,come faceva prima,ce ne mette 20''
-ogni tanto si impalla
-a volte ha difficoltà a caricare le pagine (in safari o chrome)
ho fatto l'aggiornamento a ML qualche gg dopo l'uscita,e non so se ha influito..
e chiaramente ho istallato nel tempo diverse applicazioni. le elenco istallate così magari sapete se c'entrano qualcosa..
ms office 2011
vari adobe cs5
xquartz (che si è istallato come prerequisito per winebottler o crossover,non ricordo,e che non si disistalla..sapete dirmi come fare??)
winebottler (disistallato)
crossover (disistallato)
parallel desktop (disistallato)
virtualbox
music converter
smartconverter
universal translator
audacity
libera memory
avast
sophos (disistallato)
thunderbird
wunderlist
dropbox
sketchbook express
bit torrent
the unarchiver
trasferimento file android
jdownloader
vlc
traducto
audionote
ccleaner
instant traslate
skitch
adium
coconut
e qualche altro che ho disistallato che non ricordo +.
da cosa può dipendere?
è tutto aggiornato,lo utilizzo spesso con la batteria,e poi lo carico fino al 100% (di solito)...l'ho usato anche qlc volta attaccato alla corrente..ma di solito lo uso con la batteria.
un esempio di utilizzo (quello che mi interessa d+):
all'università,a lezione.
disattivo wifi,luminosità a metà,controllo con cmd+tab quali app sono aperte e le chiudo,e utilizzo soltanto: audionote, e a volte anteprima e word.
e basta.
dopo 2 ore,partendo dal 100%, è già a meno di metà...
a me serve per 5 ore di fila!
possibile che neanche con un utilizzo così modesto,duri???
ditemi cosa devo fare,dove devo guardare o a chi devo rivolgermi (prima di rivolgermi all'assistenza,ho fatto l'apple care).
aggiungo che ho appena istallato coconut, ecco cosa mi dà:http://dl.dropbox.com/u/36259503/coconut%206%20nov%202012.jpg
adapting
06-11-2012, 13:46
Il MBA 11" dura 5 ore al massimo, quindi che te ne possa durare solo 4 ci sta nelle tolleranze. Per quanto riguarda invece i tuoi problemi, ti assicuro che io con lo stesso modello non li ho. Ti consiglio di fare un opportuno backup e rifare un install di ML da zero, forse la procedura di upgrade qualche mese fa non era al massimo...
wettam83
06-11-2012, 14:23
io ho più o meno i tuoi stessi problemi su un mba13 aggiornato a mountain lion, ora non ho tempo ma proverò appena posso un'istallazione pulita, sul mio è tutta colpa di mountain lion!
Fate una pulizia completa con ccleaner e dopo fate partire yasu o onyx..
Se disattivi il wifi devi fare 5 ore piene, nel mio 13" con wifi spento, luminosità al minimo e solo word o pages attivo + anteprima arrivo anche a 8-9 ore di fila..
fenicemanu
06-11-2012, 18:55
grazie delle risposte.
non so come fare un'istallazione pulita.
e poi,devo usare il file di istallazione che ho di ML,lo stesso col quale ho aggiornato??
per il backup basta time machine? e se sì,come faccio poi a non fargli reistallare tutto quello che c'è ora??
ci sono altre soluzioni,invece che resettare tutto??
cccleaner l'ho usato. onyx e yasu non so cosa sono..ulteriori info??:rolleyes:
Scarica onyx e vai nella scheda "automatizza" seleziona tutto e dagli avvia..
Oppure yasu, seleziona tutto e dagli avvia..
Praticamenteeseguono una serie di script di pulizia, riparano i permessi, e reindicizzano spotlight.. Più altre cose carine :-)
fenicemanu
06-11-2012, 20:15
Scarica onyx e vai nella scheda "automatizza" seleziona tutto e dagli avvia..
Oppure yasu, seleziona tutto e dagli avvia..
Praticamenteeseguono una serie di script di pulizia, riparano i permessi, e reindicizzano spotlight.. Più altre cose carine :-)
dato che di queste cose non ne capisco,siamo sicuri che non rischio di fare danno? seleziono tutto e non c'è rischio??
aggiorno: ho fatto quello che mi hai detto,ma vorrei sapere cosa ho fatto in pratica,me lo spieghi?
e poi,guardando quello che mi dà coconut (nell'img che ho messo su) dice che il mio mac ha 9 mesi!! ma invece ne ha a malapena 3!! è normale?? e 96% è la condizione attuale della mia batteria dopo 3 mesi??? è normale??
p.s. sono riuscita a disistallare xquartz!
vi prego è il mio primo mac,e non voglio tornare mai + a ws..aiutatemi!!
fenicemanu
08-11-2012, 12:59
dopo aver usato onyx,per spegnersi ci ha messo 6'' (invece di 20'')...
già onyx diceva che il disco andava riparato.non so cosa abbia fatto il sw.
ho verificato dopo con utility disco,e mi diceva la stessa cosa,quindi ho seguito le istruzioni è l'ho riparato...
sapete dirmi da cosa può dipendere il fatto che andava riparato? cosa può averlo danneggiato?? ne faccio un uso abbastanza nella norma,istallo app e navigo su internet,e scarico qlc ogni tanto.
cosa può averlo reso da riparare dopo soli 3 mesi?
spero che anche gli altri problemi dipendevano da questo...
Drum_Teo
09-11-2012, 03:28
Appena ordinato il Macbook Air i5, modello top con l'aggiunta di 8GB di ram! Consegna stimata a giovedì prossimo :cool:
Mi sono sbarazzato di un Macbook Pro 15 pollici del 2011 che, nonostante fosse una bomba, in un anno e mezzo l'ho sfruttato pochissimo... l'acquisto meno azzeccato della mia vita!
willy_revenge
09-11-2012, 16:45
Uscito aggiornamento che dovrebbe migliorare i driver della scheda grafica e la velocità con le periferiche usb 3.0
Salve,
scusate, sono intenzionato pure io a prendere un air 13" i5. Se vado in un apple store hanno anche i modelli con 8GB o se caso la mettono loro al volo?
Grazie mille.
willy_revenge
09-11-2012, 16:48
Salve,
scusate, sono intenzionato pure io a prendere un air 13" i5. Se vado in un apple store hanno anche i modelli con 8GB o se caso la mettono loro al volo?
Grazie mille.
Telefona prima, non possono metterla perché la ram è saldata sull'Air.
In genere il modello 13" 128gb 8gb ce l'hanno perché è molto richiesto, ma comunque chiamali.
Telefona prima, non possono metterla perché la ram è saldata sull'Air.
In genere il modello 13" 128gb 8gb ce l'hanno perché è molto richiesto, ma comunque chiamali.
Grazie mille. Non lo sapevo. :)
Problema: ho comprato un cavo per collegare una TV esterna. Il cavo è MiniDisplayPort -> HDMI.
Quando lo collego, il monitor del macbook flasha di blu (tipo quando cambi risoluzione) ma non succede nulla.
Neanche sotto MONITOR dentro PREFERENZE DI SISTEMA c'è il minimo accenno alla mia Sony esterna.
Come posso fare? :(
Problema: ho comprato un cavo per collegare una TV esterna. Il cavo è MiniDisplayPort -> HDMI.
Quando lo collego, il monitor del macbook flasha di blu (tipo quando cambi risoluzione) ma non succede nulla.
Neanche sotto MONITOR dentro PREFERENZE DI SISTEMA c'è il minimo accenno alla mia Sony esterna.
Come posso fare? :(
Prova a chiudere il monitor del portatile (modalità clamshell, o come si scrive).. Io ho preso un cavo simile settimana scorsa e funziona benissimo :-)
killbill
11-11-2012, 11:32
da quando ho aggiornato MacBook Air update 2.0 è tornata la sleepimage nonostante l'avessi disattivata e cancellata e, nonostante l'abbia cancellata e disattivata di nuovo, torna ad ogni riavvio... ho trovato questa guida che ho trovato sul forum apple
Ok so I managed to solve my problem. Basically, I couldn't prevent the sleepimage to rebuilt even though my hibernate mode is set to 0, I don't know why but now my sleepimage weights 0 byte instead of 8 gigs. Here's the deal :
First, disable hibernation mode :
sudo pmset -a hibernatemode 0
delete /private/var/vm/sleepimage :
sudo rm /private/var/vm/sleepimage
create an empty file and name it 'sleepimage' :
touch /private/var/vm/sleepimage
change his flag to immuable :
chflags -uchg /private/var/vm/sleepimage
That's it ! Now, OS X won't be able to rebuilt over your sleepimage file since it is locked. This one worked for me, hope it'll work for those who encounter the same problem as mine.
ma con il comando touch mi dice permesso negato, consigli?
da quando ho aggiornato MacBook Air update 2.0 è tornata la sleepimage nonostante l'avessi disattivata e cancellata e, nonostante l'abbia cancellata e disattivata di nuovo, torna ad ogni riavvio... ho trovato questa guida che ho trovato sul forum apple
ma con il comando touch mi dice permesso negato, consigli?
mettici un sudo davanti... :)
misconosciuto
11-11-2012, 15:57
Il Macbook Air che ho ordinato é Kazhakistan e ha già attraversato la repubblica di korea, shangai. E' normale?
Drum_Teo
11-11-2012, 17:16
Il Macbook Air che ho ordinato é Kazhakistan e ha già attraversato la repubblica di korea, shangai. E' normale?
Anche il mio ha fatto lo stesso percorso ... lo hai personalizzato? Io si, con gli 8gb di ram. Ho letto a giro che dovrebbe essere normale. Adesso il mio è in Germania, a Koeln! Secondo voi è possibile che arrivi già domani? Non che abbia fretta... solo che dovrei organizzarmi per il ritiro.
misconosciuto
12-11-2012, 08:52
Si si ho messo pure io gli 8Gb di Ram
Drum_Teo
12-11-2012, 13:59
Si si ho messo pure io gli 8Gb di Ram
Ah ok. Il mio comunque e' sempre in Germania. La data di consegna e' fissata al prossimo 15 novembre ma credo possa arrivare gia' domani o al max mercoledì!
Raghnar-The coWolf-
12-11-2012, 15:36
dite che per il nuovo MBA aspetteranno Haswell a questo punto?
adapting
12-11-2012, 15:41
dite che per il nuovo MBA aspetteranno Haswell a questo punto?
Come minimo.
A dire il vero, ne sono così soddisfatto che non avrei proprio idea di come lo potrebbero migliorare ulteriormente (escluso il retina che non credo arriverà).
=Enzo80=
12-11-2012, 18:28
Secondo voi non sarebbe più bello esteticamente se invece della cornice argentata attorno allo schermo lo rendessero simile al MBP con il vetro che copre la cornice nera?
Ciao,Enzo
il menne
12-11-2012, 21:07
Ma sull'Air 12 ci gira the witcher2 o è utopia? Prima di tirare giù 12gb e passa di game da gog mi piacerebbe sapere se è fattibile almeno a dettagli medio bassi o bassi......
holden27
12-11-2012, 22:11
Il nero è più elegante forse ma non avere la cornice lucida secondo me è moooolto meglio
Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
ciao ragazzi!
sono un felice possessore del 13 pollici 8gb di ram 128gb ssd (nonostante l'abbia già dovuto mandare in assistenza perchè si era rotto il pad).
i 128 gb purtroppo iniziano a starmi stretti.
posso sostituire l'ssd con uno compatibile SENZA invalidare la garanzia?
chi deve fare l'operazione affinchè ciò non accada?
infine...come vi trovate con le sd per incrementare la memoria?
grazie a tutti!
ciao ragazzi!
sono un felice possessore del 13 pollici 8gb di ram 128gb ssd (nonostante l'abbia già dovuto mandare in assistenza perchè si era rotto il pad).
i 128 gb purtroppo iniziano a starmi stretti.
posso sostituire l'ssd con uno compatibile SENZA invalidare la garanzia?
chi deve fare l'operazione affinchè ciò non accada?
infine...come vi trovate con le sd per incrementare la memoria?
grazie a tutti!
La memoria è saldata alla scheda, non è sostituibile.
La memoria è saldata alla scheda, non è sostituibile.
La ram è saldata e non sostituibile. Per il disco rigido, su connettore proprietario e di particolare formato, ci sono diverse soluzioni, ad esempio:
http://eshop.macsales.com/shop/SSD/OWC/Aura_Pro_Air_2012
;)
La ram è saldata e non sostituibile. Per il disco rigido, su connettore proprietario e di particolare formato, ci sono diverse soluzioni, ad esempio:
;)
Ma sostituirlo invalida la garanzia?
misconosciuto
14-11-2012, 09:21
fino a che transita per quei paesi, è al sicuro, perchè laggiù, se il corriere prova a rubare il pacco, gli tagliano le mani.
;)
dovrai iniziare a preoccuparti quando entrerà nel "bel paese"...
Rubano i Mac? O.o
Adesso mi fai preoccupare!
;)
non è il massimo della convenienza
il modello da 240GB costa 300$, lo stesso prezzo che ti chiede Apple per mettere il 256 al posto del 128 e il modello da 480GB costa 660$ quando apple per 800$ ti mette il 512
cosa te ne fai della vecchia unità flash che sostituisci? c'è mercato per le flash da 64 e 128?
risparmi un pelo se prendi il modello base da 64GB, ma devi ordinare il kit, sostituirlo... a quei prezzi non ne vale la pena
forse va bene solo per il taglio più grande che in Italia costa una cifra davvero esagerata... mentre per il 256 no, sono 300euro e anche con il cambio risparmi poco
misconosciuto
14-11-2012, 09:58
Quando arriverà il Mac quanto spazio avrò disponibile su 128 Gb?
Immagino che ci sia una partizione di recupero che occupa spazio dato che non esiste il lettore DVD.
Ramses882
14-11-2012, 10:46
Salve a tutti,
Questo è il mio primo post nonostante sia un possessore di MacBook air dal 2010.
Ieri ho venduto il mio air Middle 2011 i5 128gb per passare ad un air con 256gb ssd.
La prima domanda che ho per i più esperti è:
1)mi conviene cercare un air 2012 o le differenze col 2011 non sono tante e quindi posso anche accontentarmi di un'altro 2011 ma con 256gb ?
La seconda domanda,più specifica, è:
2)ho trovato su internet un'ottima offerta per un air la cui sigla è md232ll/a.
Che differenza c'è tra questo modello e il md232t/a in vendita sull'apple store e nei principali negozi?
Grazie mille a tutti anticipatamente!
mantelvaviz
14-11-2012, 10:55
Quando arriverà il Mac quanto spazio avrò disponibile su 128 Gb?
Immagino che ci sia una partizione di recupero che occupa spazio dato che non esiste il lettore DVD.
A me come capacità segna 120,47 GB (considera che negli ultimi OSX è espressa in base 10 come per le capacità degli hard disk, non in base 2) quindi la partizione di recupero occupa 9,53 GB
sickofitall
14-11-2012, 16:11
Per caso qualcuno sa se la hd4000, utilizzando il cavo dp>dvi (quello attivo) oltre a gestire 2560x1600@60hz può gestire anche 1920x1080@120hz?
misconosciuto
14-11-2012, 19:18
Quindi la custodia che ho ordinato da Hong Kong al 90% non arriverà dato che é stata spedita tramite posta ordinaria.
Il Mac é stato mandato con UPS quindi spero che sia affidabile!
adapting
14-11-2012, 19:47
Salve a tutti,
Questo è il mio primo post nonostante sia un possessore di MacBook air dal 2010.
Ieri ho venduto il mio air Middle 2011 i5 128gb per passare ad un air con 256gb ssd.
La prima domanda che ho per i più esperti è:
1)mi conviene cercare un air 2012 o le differenze col 2011 non sono tante e quindi posso anche accontentarmi di un'altro 2011 ma con 256gb ?
La seconda domanda,più specifica, è:
2)ho trovato su internet un'ottima offerta per un air la cui sigla è md232ll/a.
Che differenza c'è tra questo modello e il md232t/a in vendita sull'apple store e nei principali negozi?
Grazie mille a tutti anticipatamente!
1) Se vieni da un modello 2011 puoi puntare ancora ad un modello 2011. Le differenze non sono molte (USB3, non scalda, HD4000), tutto dipende da quanto tempo pensi di tenerlo. Sopra i 12 mesi ti consiglio di acquistare il 2012, è un modello particolarmente riuscito.
2) Ti consiglio di chiamare il rivenditore, non fare errori interpretando sigle, questi negozi online hanno spesso reputazioni pessime.
PS) Perché non provi i ricondizionati Apple? http://store.apple.com/it/browse/home/specialdeals/mac/macbook_air
Ciao
ciao
di recente ho notato un calo nella fluidità dell'interfaccia, specie expose ed lo switch dei desktop
leggendo ora questo articolo
MacBook Pro 15 Retina, calo di prestazioni dopo aggiornamento EFI (http://www.hwupgrade.it/news/apple/macbook-pro-15-retina-calo-di-prestazioni-dopo-aggiornamento-efi_44644.html)
mi sorge un dubbio..
l'aggiornamento efi era per i macbook 2012, e l'ho fatto anche io..
possibile che intervenga sulla velocità anche dell'air?
Quali sono i difetti del Mac Air 11 pollici??
Mettendo da parte il prezzo, ed immaginando di prendere la configurazione migliore. Quali sono secondo voi gli aspetti negativi?
Giusto per evitare fraintesi, mi riferisco alla seguente configurazione:
Schermo: 11.6
cpu: 2.0GHz Intel Dual-Core Core i7, Turbo Boost up to 3.2GHz
ram: 8GB 1600MHz DDR3L SDRAM
hd: 512GB Flash Storage
Le uniche cose che vengono in mente a me sono:
batteria: 5 ore (dichiarate)
risoluzione: 1366 by 768 (nativa)
[formato: 16:9]
Che il formato 16:9 sia un difetto è una cosa soggettiva, ma la risoluzione mi sembra davvero troppo bassa. Voi che ne dite?
E la potenza di calcolo, è buona o anche in questa configurazione il MacAir resta consigliato principalmente per wordprocessing? :confused:
Quali sono i difetti del Mac Air 11 pollici??
Mettendo da parte il prezzo, ed immaginando di prendere la configurazione migliore. Quali sono secondo voi gli aspetti negativi?
Giusto per evitare fraintesi, mi riferisco alla seguente configurazione:
Schermo: 11.6
cpu: 2.0GHz Intel Dual-Core Core i7, Turbo Boost up to 3.2GHz
ram: 8GB 1600MHz DDR3L SDRAM
hd: 512GB Flash Storage
Le uniche cose che vengono in mente a me sono:
batteria: 5 ore (dichiarate)
risoluzione: 1366 by 768 (nativa)
[formato: 16:9]
Che il formato 16:9 sia un difetto è una cosa soggettiva, ma la risoluzione mi sembra davvero troppo bassa. Voi che ne dite?
E la potenza di calcolo, è buona o anche in questa configurazione il MacAir resta consigliato principalmente per wordprocessing? :confused:
secondo me tra i due prodotti il 13 è il più completo ed è da preferire per chi lavora molto in mobilità
la risoluzione è effettivamente più bassa, il fatto che sia 16:9 può piacere o meno questo è abbastanza soggettivo, ma la risoluzione è inferiore al modello 13'' e per il lavoro si vede
io ho preso il modello 11'' perché principalmente lo utilizzo collegato a un monitor nella cosiddetta modalità clamshell, quindi della risoluzione me ne frego e quel 20% del tempo che lo uso in mobilità non sto lavorando ma di solito uso solo safari e la posta, quindi la risoluzione bassa non mi è di ostacolo
ovviamente essendo più piccolo è più portatile, ma non credo che un paio di centimetri in più rendano il 13 "ingombrante"
ti ritrovi con meno area di lavoro e meno batteria, per questo dico che se lo usi soprattutto in mobilità il 13 è la scelta migliore
Ramses882
15-11-2012, 10:09
1) Se vieni da un modello 2011 puoi puntare ancora ad un modello 2011. Le differenze non sono molte (USB3, non scalda, HD4000), tutto dipende da quanto tempo pensi di tenerlo. Sopra i 12 mesi ti consiglio di acquistare il 2012, è un modello particolarmente riuscito.
2) Ti consiglio di chiamare il rivenditore, non fare errori interpretando sigle, questi negozi online hanno spesso reputazioni pessime.
PS) Perché non provi i ricondizionati Apple? http://store.apple.com/it/browse/home/specialdeals/mac/macbook_air
Ciao
Grazie mille per la risposta!
1)nel forum ho letto che il modello 2012 ha le ventole che si accendono molto più di rado e sono più silenziose, è vero?
Sul mio vecchio modello 2011 stavano sempre accese e all'inizio mi ero quasi pentito di averlo venduto il modello 2010 x quello.
2)il rivenditore mi ha mandato tutte le specifiche. In pratica da controlli fatto da me il modello md232t/a è quello in vendita in Italia, mentre il md232ll/a è quello in vendita sul l'apple store usa...quindi dovrebbe cambiare solo la tastiera!
A questo punto la domanda è: quanto è scomoda la tastiera inglese per scrivere in italiano???
Grazie per il suggerimento dei ricondizionati. Ma dopo le recenti sentenze (e multe) sulla garanzia, se acquisto un prodotto ricondizionato dall'apple store, la garanzia è sempre di 2anni come per tutti gli altri prodotti o sui ricondizionati è sempre 1solo anno???
adapting
15-11-2012, 11:14
Grazie mille per la risposta!
1)nel forum ho letto che il modello 2012 ha le ventole che si accendono molto più di rado e sono più silenziose, è vero?
Sul mio vecchio modello 2011 stavano sempre accese e all'inizio mi ero quasi pentito di averlo venduto il modello 2010 x quello.
2)il rivenditore mi ha mandato tutte le specifiche. In pratica da controlli fatto da me il modello md232t/a è quello in vendita in Italia, mentre il md232ll/a è quello in vendita sul l'apple store usa...quindi dovrebbe cambiare solo la tastiera!
A questo punto la domanda è: quanto è scomoda la tastiera inglese per scrivere in italiano???
Grazie per il suggerimento dei ricondizionati. Ma dopo le recenti sentenze (e multe) sulla garanzia, se acquisto un prodotto ricondizionato dall'apple store, la garanzia è sempre di 2anni come per tutti gli altri prodotti o sui ricondizionati è sempre 1solo anno???
1) Sul modello 2012 le ventole non le ho quasi mai sentite accese (non so in estate però), temperature medie: batteria 38C e cpu 55C
2) tastiera: l'unico problema sono le accentate, se sai dove sono le utilizzi lì e riprogrammi la tastiera via sw
3) garanzia sui ricondizionati: è un anno ma ci puoi comunque fare l'applecare per portarla a 36 mesi (la faccio anche io). Consigliatissima per garantire l'investimento anche se vai su una garanzia a 2 anni, non oso pensare al costo di una riparazione di un mac come l'air.
Ciao
ciao
di recente ho notato un calo nella fluidità dell'interfaccia, specie expose ed lo switch dei desktop
leggendo ora questo articolo
MacBook Pro 15 Retina, calo di prestazioni dopo aggiornamento EFI (http://www.hwupgrade.it/news/apple/macbook-pro-15-retina-calo-di-prestazioni-dopo-aggiornamento-efi_44644.html)
mi sorge un dubbio..
l'aggiornamento efi era per i macbook 2012, e l'ho fatto anche io..
possibile che intervenga sulla velocità anche dell'air?
Ti quoto in pieno!
Ho l'air 2012 e da quando ho aggiornato l'interfaccia è uno schifo, scattante con evidenti cali di frame rate..
Incredibile, succede anche a PC appena avviato e con tre applicazioni in croce aperte..
A qualcuno capita la stessa cosa?..
Ti quoto in pieno!
Ho l'air 2012 e da quando ho aggiornato l'interfaccia è uno schifo, scattante con evidenti cali di frame rate..
Incredibile, succede anche a PC appena avviato e con tre applicazioni in croce aperte..
fate un reset PRAM e una pulizia con onyx o yasu.. molte volte aiuta :)
Ti quoto in pieno!
io per ora non ho notato niente di anomalo, l'aggiornamento non sembra aver modificato il comportamento del mio air
adapting
15-11-2012, 14:13
io per ora non ho notato niente di anomalo, l'aggiornamento non sembra aver modificato il comportamento del mio air
Anch'io: nulla da dichiarare.
non è il massimo della convenienza
il modello da 240GB costa 300$, lo stesso prezzo che ti chiede Apple per mettere il 256 al posto del 128 e il modello da 480GB costa 660$ quando apple per 800$ ti mette il 512
cosa te ne fai della vecchia unità flash che sostituisci? c'è mercato per le flash da 64 e 128?
risparmi un pelo se prendi il modello base da 64GB, ma devi ordinare il kit, sostituirlo... a quei prezzi non ne vale la pena
forse va bene solo per il taglio più grande che in Italia costa una cifra davvero esagerata... mentre per il 256 no, sono 300euro e anche con il cambio risparmi poco
ti ringrazio per tutte le info. solo una cosa non mi è chiara...
se compro un ssd e lo sostituisco io perdo la garanzia?
se invece compro l'ssd ma lo voglio far sostituire in qualche centro perdo la garanzia? grazie
willy_revenge
15-11-2012, 14:46
Anch'io: nulla da dichiarare.
quoto, anche io non noto differenze
ti ringrazio per tutte le info. solo una cosa non mi è chiara...
se compro un ssd e lo sostituisco io perdo la garanzia?
se invece compro l'ssd ma lo voglio far sostituire in qualche centro perdo la garanzia? grazie
guarda non ti so dare una risposta sicura perché a suo tempo ho letto un po' in giro e qualcuno sosteneva che la garanzia decade mentre altri pensavano il contrario
sui vecchi mac è sempre stato possibile aprire il portatile per cambiare RAM e disco, ma si trattava di componenti standard mentre ora la memoria è saldata e la flash è proprietaria quindi non so...
quoto, anche io non noto differenze
mmm...
ho provato il reset pram, ed è leento come prima..
cpu e disco sono superperformanti, come sempre
è solo la grafica..
lo switch tra desktop, fatto con le tre dita sul trackpad, mi fa aspettare circa 2 secondi prima di eseguirsi, e poi l'animazione è paurosamente scattosa..
idem expose.. si vede lo sfondo restringersi, poi le icone sparire, e poi le finestre aperte posizionarsi..
il tutto sia col solo schermo interno, sia con doppio monitor, configurazione che uso spesso
sul mac ho i soliti software installati, gli stessi che avevo prima del problema
piuttosto che usare software di pulizia preferisco tentare una installazione ex nova, magari su disco esterno
willy_revenge
15-11-2012, 16:13
lo switch tra desktop, fatto con le tre dita sul trackpad, mi fa aspettare circa 2 secondi prima di eseguirsi, e poi l'animazione è paurosamente scattosa..
idem expose.. si vede lo sfondo restringersi, poi le icone sparire, e poi le finestre aperte posizionarsi..
porca miseria, sembra grave. a me no fortunatamente fluidissimo come prima, non so da cosa possa dipendere, ho fatto lo stesso aggiornamento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.