View Full Version : [Thread Ufficiale] MacBook Air 2012 (Ivy Bridge) e 2013 (Haswell)
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
[
8]
9
10
11
Goofy Goober
05-09-2013, 16:02
l'unica parte in movimento è la ventola.
Hardi disk andato, ma ero nel primo anno.
Comunque mi sa tanto di cazzata del reseller per vendermi una Apple Care :asd: in bocca al lupo e facci sapere! ;)
Ritirato stasera il mio MBAIR riparato, ci hanno impiegato 36 ore circa :)
sostituito top case e trackpad, tutto gratuitamente in quanto nel secondo anno di garanzia!
A chi interessa, ecco il dettaglio economico dei prezzi SENZA iva delle lavorazioni (utile in caso di fuori garanzia):
- trackpad kit 42€
- riparazione hardware 29€
- housing, top case with italian keyboard 128€
:D
davidozzo
07-09-2013, 08:23
Il mio macbook air ha i seguenti "problemini" (che non sono veri e propri problemi):
- quando avvio, il wifi a volte non si connette. Sono costretto a disabilitare e riabilitare, e a quel punto subito si aggancia al router;
- fa uno strano rumore, sembra qualcosa tipo un hard disk meccanico, ma è raro e impercettibile quasi. So che sembra impossibile, ma l'ho notato piu volte;
- il tasto MAIUSC BLOC non è precisissimo;
- profilo colore che non mi è mai piaciuto, ho dovuto infatti scaricarne uno da internet e ora la situazione è molto migliorata.
Secondo voi, essendo nel primo anno di garanzia, mi conviene mandarlo in assistenza, oppure è inutile? Stavo pensando di aspettare Maverick, ma il problema è che la mia garanzia scade a dicembre, se non rispettano i tempi di Maverick, rischio di aspettare invano
Il mio macbook air ha i seguenti "problemini" (che non sono veri e propri problemi):
- quando avvio, il wifi a volte non si connette. Sono costretto a disabilitare e riabilitare, e a quel punto subito si aggancia al router;
- fa uno strano rumore, sembra qualcosa tipo un hard disk meccanico, ma è raro e impercettibile quasi. So che sembra impossibile, ma l'ho notato piu volte;
- il tasto MAIUSC BLOC non è precisissimo;
- profilo colore che non mi è mai piaciuto, ho dovuto infatti scaricarne uno da internet e ora la situazione è molto migliorata.
Secondo voi, essendo nel primo anno di garanzia, mi conviene mandarlo in assistenza, oppure è inutile? Stavo pensando di aspettare Maverick, ma il problema è che la mia garanzia scade a dicembre, se non rispettano i tempi di Maverick, rischio di aspettare invano
- mai avuto problemi di wifi ed uso quotidianamente la rete wifi dell'ufficio, quella dei treni frecciarossa e quella di casa mia
- potrebbe essere la ventola o qualche click di assestamento del case in seguito a qualche urto, difficile diagnosticarlo
- puoi farti sostiture il top case :)
- quale profilo colore stai usando? purtroppo l'unica pecca dell'air è il display. Usciti i retina è come se fosse un mondo a parte, per questo sto valutando di vendere il mio e fare l'upgrade appena escono i nuovi :)
davidozzo
07-09-2013, 09:21
non è un problema del case, non ha mai avuto urti, inoltre questi rumori li sento ogni tanto, e considera che il pc lo tengo fisso sopra la scrivania, con monitor, mouse e tastiera, quindi non lo tocco proprio. E' assurdo ma sembra un rumore meccanico provenire dall'interno.
Ritirato stasera il mio MBAIR riparato, ci hanno impiegato 36 ore circa :)
sostituito top case e trackpad, tutto gratuitamente in quanto nel secondo anno di garanzia!
A chi interessa, ecco il dettaglio economico dei prezzi SENZA iva delle lavorazioni (utile in caso di fuori garanzia):
- trackpad kit 42€
- riparazione hardware 29€
- housing, top case with italian keyboard 128€
:D
Ottimo :cool:
davidozzo
08-09-2013, 08:38
Comunque questo rumore io continuo a sentirlo... E' possibile che si tratta di qualcosa di elettrico? Mi sto impressionando, perchè a logica, non dovrei sentire questo tipo di rumori da un Air. Il problema è che non posso nemmeno registrarlo, oppure riprodurlo in qualche modo, perchè succede in maniera casuale. Anche se ho notato che accade di solito quando scorro una pagina web.
superlex
11-09-2013, 19:13
Ciao..
Riguardo l'Air, leggo di molti casi in cui è dovuto andare in assistenza, lag video muovendo le finestre o con mission control, pessima qualità del display (soprattutto lato colore, verificato di persona) e altri problemi come quello di davidozzo.
Insomma, non per stare a dire semplicemente che un prodotto non è buono, ma visto che potrebbe essere un mio acquisto, secondo voi conviene? È davvero di qualità?
Il Retina costa di più, ha uno schermo 1000 volte migliore ma nella maggior parte dei casi (web e programmi non ottimizzati) si vede peggio, e soprattutto non è ancora stato aggiornato.
L'alternativa (per me) attualmente sarebbe il Pro, altrimenti altre marche.. oppure tenermi quello attuale :p
davidozzo
11-09-2013, 19:26
Io sinceramente, pur avendo questi problemini, se tornassi indietro comprerei di sicuro l'air, anzicchè il PRO. A meno che non hai bisogno di una grande potenza di calcolo, e a quel punto però punterei su un 15", perchè il 13" mi pare veramente inutile. Il retina, stesso discorso, inoltre devi considerare che sul 13 retina hai la stessa scheda video dell'air, ma devi gestire un monitor con una risoluzione molto maggiore.
Io sinceramente, pur avendo questi problemini, se tornassi indietro comprerei di sicuro l'air, anzicchè il PRO. A meno che non hai bisogno di una grande potenza di calcolo, e a quel punto però punterei su un 15", perchè il 13" mi pare veramente inutile. Il retina, stesso discorso, inoltre devi considerare che sul 13 retina hai la stessa scheda video dell'air, ma devi gestire un monitor con una risoluzione molto maggiore.
vero, però ho pensato una cosa..anche il 15' retina ha l'integrata e mi pare che la usi quasi sempre tranne in compiti pesanti...quindi nell uso normale non dovrebbero esserci differenze..sbaglio?
davidozzo
11-09-2013, 21:13
Non so come gestisce la doppia scheda video... Però è vero anche che pur avendo la stessa integrata, il 15" ha un processore molto migliore del 13".
salve ragazzi, sarei tentato di prendere questo mac versione 13".
Solo che ho alcune domande...
ho visto la versione ricondizionata a 869 € sul sito apple con queste caratteristiche:
Intel Core i5 dual-core a 1,8GHz
Schermo widescreen lucido retroilluminato LED da 13,3" (diagonale), risoluzione di 1440x900
4GB di memoria
Unità di memoria flash da 128GB
Videocamera FaceTime HD a 720p
Intel HD Graphics 4000
1 - secondo voi mi conviene aspettare che presentino i nuovi o questa versione va bene cmq? la trovate lenta o altro?? (considerate che avrà 4gb di ram)!
2 - che mi dite della versione ricondizionata? posso andare sul sicuro?
3 - anche i ricondizionati godono di 2 anni di garanzia apple?
grazie a tutti per le delucidazioni!
salve ragazzi, sarei tentato di prendere questo mac versione 13".
Solo che ho alcune domande...
ho visto la versione ricondizionata a 869 € sul sito apple con queste caratteristiche:
Intel Core i5 dual-core a 1,8GHz
Schermo widescreen lucido retroilluminato LED da 13,3" (diagonale), risoluzione di 1440x900
4GB di memoria
Unità di memoria flash da 128GB
Videocamera FaceTime HD a 720p
Intel HD Graphics 4000
1 - secondo voi mi conviene aspettare che presentino i nuovi o questa versione va bene cmq? la trovate lenta o altro?? (considerate che avrà 4gb di ram)!
2 - che mi dite della versione ricondizionata? posso andare sul sicuro?
3 - anche i ricondizionati godono di 2 anni di garanzia apple?
grazie a tutti per le delucidazioni!
1) I nuovi sono stati presentati due mesi fa, questo è il modello 2012, va benone. Rispetto ai nuovi ha: SSD meno veloce (ma non te ne accorgi), batteria meno prestante (il nuovo fa 12h di autonomia, questo credo si assesti sulle 6-7h non ricordo, comunque non più di 8h sicuro). Come Processore siamo lì, i nuovi vanno meglio ma come per gli SSD non te ne accorgi. In definitiva: se non hai bisogno di autonomia elevata puoi prendere il ricondizionato IMHO. Ah, ovviamente cambia la GPU integrata, sul nuovo è migliore, ma tanto l'Air non è fatto per giocare e la HD4000 del ricondizionato è più che sufficiente per un uso casalingo.
2) Direi di sì
3) Dovrebbero, sì. Di sicuro puoi fare l'Apple Care ;)
Tom Joad
12-09-2013, 12:47
oltre quanto detto da NuT i nuovi modelli scaldano meno, ma il 2012 va benissimo lo stesso.
comunque costa meno prendere un ricondizionato che acquistarlo sul mercatino :asd:
900€ il ricondizionato 2012 è affarone :)
oltre quanto detto da NuT i nuovi modelli scaldano meno, ma il 2012 va benissimo lo stesso.
comunque costa meno prendere un ricondizionato che acquistarlo sul mercatino :asd:
Vero! Scaldano meno.
E sì, sul mercatino girano certi prezzi...:doh:
900€ il ricondizionato 2012 è affarone :)
Già, ma adesso non è disponibile. C'è solo un 11" a 829€
Vero! Scaldano meno.
E sì, sul mercatino girano certi prezzi...:doh:
Già, ma adesso non è disponibile. C'è solo un 11" a 829€
hai ragione ora non è disponibile ma ieri lo era e avanti-ieri no.....
quindi la disponibilità varia da giorno a giorno... io controllo tutte le mattine e a pausa pranzo e appena lo vedo lo prendo!
cmq grazie dei consigli!! alla fine lo devo solo usare come portatile per web, office e poco altro.... quindi andrà bene sicoramente!!
Domanda, c'è un modo per rimappare dei tasti così da ri avere i tanto comodi e amato canc & end?
hai ragione ora non è disponibile ma ieri lo era e avanti-ieri no.....
quindi la disponibilità varia da giorno a giorno... io controllo tutte le mattine e a pausa pranzo e appena lo vedo lo prendo!
cmq grazie dei consigli!! alla fine lo devo solo usare come portatile per web, office e poco altro.... quindi andrà bene sicoramente!!
Sì andrà benissimo certamente. ;)
fucilator_3000
12-09-2013, 18:00
Come vanno questi Mac?
Si impallano o sono veloci specie su Web?
Domanda, c'è un modo per rimappare dei tasti così da ri avere i tanto comodi e amato canc & end?
Cerca in google BTT... Ma non ne capisco il senso.. End, page up, etc li fai con le vari combo di alt, cmd e freccie.. Alla fine è più comodo del tasto dedicato ..
iK@rus
Cerca in google BTT... Ma non ne capisco il senso.. End, page up, etc li fai con le vari combo di alt, cmd e freccie.. Alla fine è più comodo del tasto dedicato ..
iK@rus
Grazie proverò..un altra domande..come se la
Cava l air con première pro?giusto per fare montaggio video con taglia e cuci?(niente effetti)..
Un altra cosa..esistono tipo dei supporti per raffreddarlo meglio?(tipo quelli con le ventole sotto)..
superlex
13-09-2013, 15:22
Il Retina 13" "dovrebbe" avere la 5100, comunque più potente della 5000.
Per la potenza di calcolo sì, ma nel caso andrei direttamente su un'altra marca per via del budget..
Mi interessa però prima di tutto che la qualità generale valga davvero quel che costa (e non sia solo una questione di una mela sopra), e in secondo luogo che comunque sia abbastanza potente da gestire bene il sistema operativo (niente lag per intenderci), ora e nei prossimi 2 o 3 anni, almeno :)
PS:
[OT] : Sul Mac Store, bisogna per forza avere un account registrato con i dettagli della carta di credito per poter scaricare programmi e aggiornamenti?
mantelvaviz
13-09-2013, 18:24
Sul Mac Store, bisogna per forza avere un account registrato con i dettagli della carta di credito per poter scaricare programmi e aggiornamenti?
puoi usare le card prepagate che si trovano nei negozi in vari tagli (10, 25, 50€ etc)
superlex
13-09-2013, 18:50
Ah perfetto, grazie mille :)
fucilator_3000
13-09-2013, 20:23
Come vanno questi Mac?
UP
UP
Beh non penso proprio che sia lento..parliamo di un i5 di ultima generazione ..
davidozzo
14-09-2013, 08:03
Ma come si fa ancora a dubitare della fluidità di questi computer nell'utilizzo del sistema operativo e di un banale browser? Cioè ma vi rendete conto che questo macbook air non è un netbook, non lo è la versione da 11", nè tantomeno quella da 13". Sono ultrabook, con un processore di ultima generazione, minimo 4GB di ram, SSD e scheda video integrata di buon livello. E' assurdo davvero che si abbiano ancora questi dubbi, è chiaro che non si è ancora capito di che computer stiamo parlando.
Come vanno questi Mac?
in prima pagina ci sono 10 recensioni almeno che possono dipanare ogni tuo dubbio
Ma come si fa ancora a dubitare della fluidità di questi computer nell'utilizzo del sistema operativo e di un banale browser? Cioè ma vi rendete conto che questo macbook air non è un netbook, non lo è la versione da 11", nè tantomeno quella da 13". Sono ultrabook, con un processore di ultima generazione, minimo 4GB di ram, SSD e scheda video integrata di buon livello. E' assurdo davvero che si abbiano ancora questi dubbi, è chiaro che non si è ancora capito di che computer stiamo parlando.
Da qualche incertezza il mio vecchio eeepc con atom single core e 1gb di RAM figuriamoci l air o altri pc simili :)
La domanda corretta è: si riesce a fare un po' di montaggio video con premiere(o final cut) roba semplice no effetti?
davidozzo
14-09-2013, 09:52
Su roba di photo e video editing non so dirvi. Mia sorella comunque usa un macbook pro 13" del 2011 (i5 2.3 e HD3000) e ci lavora tranquillamente con photoshop e qualche altro software che ora non ricordo. Io ho installato Parallels e ci faccio girare Windows 7, in cui sviluppo con eclipse, gira un db server, e tutto fila liscio. Uso sempre il computer collegato ad un monitor 22" fullHD. Ogni tanto si sentono le ventole, ma se capita è sempre quando ad esempio vedo video su youtube, oppure quando sto compilando. Di certo, se navigo, leggo qualche mail, oppure guardo qualche film da hd, non ha assolutamente problemi, nè tantomeno si sentono le ventole.
Preso air2013 8gb grazie anche ai fantastici sconti della catena reseller abc...direi un prezzo più che concorrenziale ..ora devo prendere un hdd esterno, ci son attenzioni particolari o va bene qualunque cosa?io pensavo al Wd elements da 1tb autoalimentato usb3
fucilator_3000
14-09-2013, 11:23
Preso air2013 8gb grazie anche ai fantastici sconti della catena reseller abc...direi un prezzo più che concorrenziale ..ora devo prendere un hdd esterno, ci son attenzioni particolari o va bene qualunque cosa?io pensavo al Wd elements da 1tb autoalimentato usb3
Vanno benissimo i Western Digital.
Puoi comunque orientarti anche su altre marche, tipo Lacie oppure Seagate che sono anche migliori per certi punti di vista (la prima in particolare).
-10% solo per oggi? ;)
superlex
14-09-2013, 12:15
Lo so, ma non ho mai avuto tra le mani un ultrabook, né tanto meno OS X. Però a leggere in giro mi pare di capire che questo sistema sia abbastanza pesante, dopo di che mi vedo alcuni video dove mostrano vari lag video anche degli Air recenti.. Però se mi dite che ci fate tutta quella roba (intendo tu e qualcun altro sempre in questa discussione) allora ok :)
Rimane il problema del display (in termini di resa e colori)..
Invece, un'altra domanda: OS X in se quanto occupa? Tende a occupare di più nel tempo, come Windows?
Per dire.. mettendo in conto una 30ina di GB per documenti foto e musica, e un'altra 20ina di macchina virtuale, in 128GB (che alla fine volendo assicurare un minimo di prestazioni si traducono in 100GB), si riesce a stare?
Perchè 128gb che si traducono in 100? Mica è windows.. Io l'ho riempito fino ad avete 1gb libero ed era veloce come se avesse 40gb liberl...
Un macbook air va paragonato con altre macchine da 1200-1300 euro, come i nuovi sony, non con quei robi dell'acer da 600 euro in plasticone che hanno ancora un hd meccanico..
Detto questo, il tuo conto è facile.. 128- 7(SO)-30-20= Circa 70gb liberi... Io ho costantemente 50gb liberi..
Poi, se dell'air non ti piace il procio (poco prestante), non ti piace il monitor (lamentele sui colori) etc etc.. Hai pensato che forse è un prodotto votato alla mobilità e non alla potenza bruta? Se prendo una Yaris ho una compatta che parcheggio ovunque e che consuma poco, ma di certo non potrò lamentarmi se non fa i 250km/h in autostrada..
Aspetta i nuovi MBP retina il mese prossimo e prendi quelli.. ;)
-10% solo per oggi? ;)
mi pare di si. piu carta itunes da 70E e tasso zero:D
superlex
14-09-2013, 15:40
Perchè 128gb che si traducono in 100? Mica è windows.. Io l'ho riempito fino ad avete 1gb libero ed era veloce come se avesse 40gb liberl..
Strano, ovunque leggo che bisogna lasciare libero almeno un 15%.. E ha un suo perché ragionandoci, per via dei blocchi liberi su cui scrivere, anche se con 1GB libero non ha senso parlare di scrittura in effetti :p
Un macbook air va paragonato con altre macchine da 1200-1300 euro, come i nuovi sony, non con quei robi dell'acer da 600 euro in plasticone che hanno ancora un hd meccanico..
Perfettamente d'accordo, infatti vorrei un buon prodotto. Dei Vaio ci sono i Fit e i Pro, e in entrambi i casi il processore è ULV, dovrebbe essere migliore il display.
Detto questo, il tuo conto è facile.. 128- 7(SO)-30-20= Circa 70gb liberi... Io ho costantemente 50gb liberi..
Solo 7? :eek:
Allora vado sicuro sui 128.. Comunque anche se fossero 20 o 30 mi andrebbe bene, inizierebbe a essere problematico se andasse sui 50-60.
Poi, se dell'air non ti piace il procio (poco prestante), non ti piace il monitor (lamentele sui colori) etc etc.. Hai pensato che forse è un prodotto votato alla mobilità e non alla potenza bruta?
Se il processore va come i dual-core non ULV, nella pratica e non solo sulla carta, il problema rimane solo il display.
Aspetta i nuovi MBP retina il mese prossimo e prendi quelli.. ;)
Dei Retina ribadisco che mi preoccupa la resa con programmi non ottimizzati, come matlab e labview, oltre che i siti web. Poi dovrei aspettare dicembre per prenderlo..
io ho il 128, ho installao chrome, adobe reader, office con tutti i sp e 2-3gb di dropbox e ho ancora 90gb liberi
super492
15-09-2013, 01:40
Ma come fate, io ho perennemente 10Gb liberi, e spesso quasi zero!!devo sempre spostate roba sull'HDD!!
eh dipende dall'uso che se ne fa...a me basta office e qualche dato...proverò per curiosità premier e photoshop ma non conto di riempirlo
edit
da un primo uso devo dire che la batteria è qualcosa di mostruoso!
p.s. si fa sto thread ufficiali 2013?
superlex
15-09-2013, 12:27
Ma come fate, io ho perennemente 10Gb liberi, e spesso quasi zero!!devo sempre spostate roba sull'HDD!!
:eek:
Aspetta, di dati tuoi (foto musica etc) quanti GB hai?
Quanti e quali programmi hai installato?
domanda. come posso inserire una gesture per mimare il tasto centrale del mouse?quello che fa aprire i link su una nuova scheda.(cmd+click sul mac ma non mi trovo bene).
davidozzo
15-09-2013, 13:31
C'è un programma che si chiama BTT (Better Touch Tools), che ti permette di configurare qualsiasi gesture. Io ad esempio ho configurato il tasto centrale con il tap a tre dita.
super492
15-09-2013, 13:34
:eek:
Aspetta, di dati tuoi (foto musica etc) quanti GB hai?
Quanti e quali programmi hai installato?
Le foto, i video e la musica sono le componenti che riempiono quasi completamente l'SSD. Magari riuscirei a eliminare qualcosina su iPhoto, ma sulla libreria di iTunes non si posso!
Sent from my iPhone 5 using Tapatalk - now Free
Le foto, i video e la musica sono le componenti che riempiono quasi completamente l'SSD. Magari riuscirei a eliminare qualcosina su iPhoto, ma sulla libreria di iTunes non si posso!
Io ho un hd esterno portatile dove ho la libreria itunes e iPhoto... tanto quanto mi servono attacco l'HD... se mi serve itunes in mobilità per ascoltare musica in mobilità ho sempre l'iphone...
Ora sto valutando di farmi itunes match, così avrei sempre i miei album a disposizione, ovunque...
superlex
15-09-2013, 14:06
Però non hai risposto alla mia domanda.. Più o meno, quanti giga di dati hai?
Poi volevo chiedere cosa sono queste librerie di iphoto, itunes etc.. Occupano molto?
EDIT:
Qui ho trovato le info:
http://support.apple.com/kb/HT1660?viewlocale=it_IT&locale=it_IT
Però.. è possibile non usarle e utilizzare itunes come un normale lettore musicale?
super492
15-09-2013, 14:40
Io ho un hd esterno portatile dove ho la libreria itunes e iPhoto... tanto quanto mi servono attacco l'HD... se mi serve itunes in mobilità per ascoltare musica in mobilità ho sempre l'iphone...
Ora sto valutando di farmi itunes match, così avrei sempre i miei album a disposizione, ovunque...
Capisco..ma io uso troppo spesso iTunes..sarebbe impensabile usare l'HDD per porvi la libreria!oltretutto anche se sono a casa il mio macbook non sta mai fermo in una determinata posizione e trascinarsi dietro da ina stanza a l'altra pure l'HDD sarebbe fastidioso
Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
super492
15-09-2013, 14:41
Però non hai risposto alla mia domanda.. Più o meno, quanti giga di dati hai?
Poi volevo chiedere cosa sono queste librerie di iphoto, itunes etc.. Occupano molto?
EDIT:
Qui ho trovato le info:
http://support.apple.com/kb/HT1660?viewlocale=it_IT&locale=it_IT
Però.. è possibile non usarle e utilizzare itunes come un normale lettore musicale?
Certo che lo puoi usare come lettore..ma in quella maniera non puoi tenere organizzata tutta la libreria
Capisco..ma io uso troppo spesso iTunes..sarebbe impensabile usare l'HDD per porvi la libreria!oltretutto anche se sono a casa il mio macbook non sta mai fermo in una determinata posizione e trascinarsi dietro da ina stanza a l'altra pure l'HDD sarebbe fastidioso
A questo punto puoi pensare di prenderti una sd da 64GB ed usare quella solo per la musica..
A dirti il vero non mi son mai posto il problema, perchè ho tutta la musica su un hd esterno da 2,5 e quando sono a casa lo attacco alla NAS e prendo tutto da lì.. Poi da quando ho masso la beta di iOS 7 (ora GM) ascolto spesso e volentieri itunes radio.. così vario un po' gli ascolti.. :)
super492
15-09-2013, 18:08
A questo punto puoi pensare di prenderti una sd da 64GB ed usare quella solo per la musica..
A dirti il vero non mi son mai posto il problema, perchè ho tutta la musica su un hd esterno da 2,5 e quando sono a casa lo attacco alla NAS e prendo tutto da lì.. Poi da quando ho masso la beta di iOS 7 (ora GM) ascolto spesso e volentieri itunes radio.. così vario un po' gli ascolti.. :)
si, ho già preso in considerazione di comprare una SD..ma non ho mai capito che velocità massima di trasferimento può supportare il lettore SD del mio macbook...non vorrei poi sia tutto troppo lento!:confused:
si, ho già preso in considerazione di comprare una SD..ma non ho mai capito che velocità massima di trasferimento può supportare il lettore SD del mio macbook...non vorrei poi sia tutto troppo lento!:confused:
Stando a quanto riferito qui (https://discussions.apple.com/thread/5134565?start=0&tstart=0) sui nuovi macbook air da 13" il collegamento
è PCI express, e trasferisce alla stessa velocità di una USB 3.. inoltre ho letto di testimonianze di qualcuno che ha messo windows 7 su sd e funzionava molto bene...
poi ti compri uno di questi (http://www.kickstarter.com/projects/1342319572/the-nifty-minidrive) e risolvi il fattore sporgenza :)
super492
15-09-2013, 18:54
Stando a quanto riferito qui (https://discussions.apple.com/thread/5134565?start=0&tstart=0) sui nuovi macbook air da 13" il collegamento
è PCI express, e trasferisce alla stessa velocità di una USB 3.. inoltre ho letto di testimonianze di qualcuno che ha messo windows 7 su sd e funzionava molto bene...
poi ti compri uno di questi (http://www.kickstarter.com/projects/1342319572/the-nifty-minidrive) e risolvi il fattore sporgenza :)
grazie mille per i link...già un po' di tempo fa avevo notato quell'adattatore e volevo prenderlo..è veramente fenomenale!!per quanto riguarda il lettore di schede, quella discussione si riferisce al macbook air 2013, io ho il 2012. Vediamo un po', faccio qualche ricerca così mi tolgo questo dubbio!;)
interessante ma un po troppo cara..30€ per un adattatore
grazie mille per i link...già un po' di tempo fa avevo notato quell'adattatore e volevo prenderlo..è veramente fenomenale!!per quanto riguarda il lettore di schede, quella discussione si riferisce al macbook air 2013, io ho il 2012. Vediamo un po', faccio qualche ricerca così mi tolgo questo dubbio!;)
Non servono ricerche.. basta che clicchi sulla mela in alto a sinistra -> informazioni su questo Mac -> più informazioni
da lì sotto il menù "Hardware" clicchi sulla voce "USB" a sinistra, poi clicchi sulla voce "lettore schede di memoria interno" e guardi cosa è scritto sotto la voce velocità in basso. Se hai "fino a 480 MB/s" allora è usb, quindi va bene se ci metti la musica, oppure gli fai fare storage esterno, magari per la cartella documenti, dropbox e download... una macchina virtuale è tirata per il collo. Se invece trovi scritto "fino a 5GB/s" allora è come una USB3 e vai tranquillo.
interessante ma un po troppo cara..30€ per un adattatore
Si infatti... questa (http://www.futuremicros.co.uk/memory-cards/2-in-1-adapter-microsdhc-to-usb-reader-microsdhc-to-sd-adapter-1753.html) fa la stessa cosa.. basta che tagli l'elemento sporgente.. :D :D
interessante il lettore sd collegato al bus usb 3.0. Un'altra novità passata inosservata :)
accoppiato a questa nuova microSDXC di sandisk, praticamente è come avere (quasi) un altro ssd collegato :) http://www.sandisk.it/products/memory-cards/microsd/extreme-uhs-i/?capacity=64GB
interessante il lettore sd collegato al bus usb 3.0. Un'altra novità passata inosservata :)
accoppiato a questa nuova microSDXC di sandisk, praticamente è come avere (quasi) un altro ssd collegato :) http://www.sandisk.it/products/memory-cards/microsd/extreme-uhs-i/?capacity=64GB
Si ma si deve vedere se il gioco vale la candela.. Nel senso, se una sd da 128gb mi costa 150€ a sto punto quasi quasi conviene mettere direttamente l'ssd da 256 sul portatile (sul mbp retina viene 200€ in più :-) )
super492
16-09-2013, 00:03
Non servono ricerche.. basta che clicchi sulla mela in alto a sinistra -> informazioni su questo Mac -> più informazioni
da lì sotto il menù "Hardware" clicchi sulla voce "USB" a sinistra, poi clicchi sulla voce "lettore schede di memoria interno" e guardi cosa è scritto sotto la voce velocità in basso. Se hai "fino a 480 MB/s" allora è usb, quindi va bene se ci metti la musica, oppure gli fai fare storage esterno, magari per la cartella documenti, dropbox e download... una macchina virtuale è tirata per il collo. Se invece trovi scritto "fino a 5GB/s" allora è come una USB3 e vai tranquillo.
Dunque, ho controllato la velocità e purtroppo è a 480 MB/s..quindi penso sia lenta come una usb 2.0...:cry:
Altra domanda :) posso installare delle applicazioni su un hard disk esterno e poi eventualmente spostarle nel ssd interno e viceversa ?
Si ma si deve vedere se il gioco vale la candela.. Nel senso, se una sd da 128gb mi costa 150€ a sto punto quasi quasi conviene mettere direttamente l'ssd da 256 sul portatile (sul mbp retina viene 200€ in più :-) )
Oltre al fattore costo, c'è da considerare pure quello affidabilità. Le SD muoiono facilmente, e poi non hanno tutte quelle "chicche" (tipo garbage collector, trim, etc) che hanno gli SSD per l'affidabilità e la durata nel tempo.
Air 13" versione 2012 ricondizionato ordinato.... Tempo una settimana e farò parte di voi!!!
Air 13" versione 2012 ricondizionato ordinato.... Tempo una settimana e farò parte di voi!!!
SSD? RAM? Prezzo? :D
EDIT trovato! Ottimo prezzo!
chiedo ai mod di poter rinominare questo thread in:
[Thread Ufficiale] MacBook Air 2012 (Ivy Bridge) e 2013 (Haswell)
provvederò personalmente ad utilizzare il secondo post con le info circa il nuovo modello.
Essendo cambiato poco tra le due versioni, credo sia inutile disperdere le informazioni :)
provvederò personalmente ad utilizzare il secondo post con le info circa il nuovo modello.
Essendo cambiato poco tra le due versioni, credo sia inutile disperdere le informazioni :)
perfetto.. se serve qualche opinione sul 2013 son qua :D
davidozzo
18-09-2013, 08:33
perfetto.. se serve qualche opinione sul 2013 son qua :D
Per curiosità... Hai testato il pc con qualche gioco "importante"? Intendo a livello di grafica, per capire quanto vale questa HD5000.
Ho segnalato questo post, i mod dovrebbero modificarlo :)
Per curiosità... Hai testato il pc con qualche gioco "importante"? Intendo a livello di grafica, per capire quanto vale questa HD5000.
ancora no..nel fine settimana sperimento un po...per primo proverò CSS e vedo un po come va rispetto al mio PC(metto le stesse opzioni grafiche e guardo il framerate)..poi mi metto a cercare qualche gioco per il mac
davidozzo
18-09-2013, 10:47
Se ti va, ci sarebbe Diablo III che secondo me è abbastanza buono per testare la macchina.
Ziosilvio
18-09-2013, 12:47
Fatto ;)
provato CSS a piena risoluzione e dettagli al minimo...stiamo sui 50-60 fps molto instabili...sinceramente speravo un po meglio, però rimane giocabile
misconosciuto
19-09-2013, 12:36
Ciao, fino all'altro giorno con Coconut Battery mi riportava che la capacità della batteria era 91%.
Oggi é crollata all'83%!
Come mai? O.o
ragazzi un piccolo problema quando collego l air al monitor via VGA o alla Tv via hdmi....in poche parole pur mettendo la risoluzione nativa non si riesce a vedere bene...i contorni non sono netti..cosa posso fare?
Mac arrivato!!!
purtroppo ha pannello LP133WP1-TJA7......
Per il resto veramente bellissimo!!!
EDIT: che mouse mi consigliate bluetooth??? prendo il magic mouse o il logitech m555b?? o ne consigliate altri (sempre bluetooth)???
Mac arrivato!!!
EDIT: che mouse mi consigliate bluetooth??? prendo il magic mouse o il logitech m555b?? o ne consigliate altri (sempre bluetooth)???
In che senso il pannello ?cosa c'è da controllare ?
In che senso il pannello ?cosa c'è da controllare ?
monitor ShengRuihk che corrisponde alla sigla LP133WP1-TJA7
che rispetto ai pannelli (monitor) samsung montati su alcuni air, rendono di meno!!
superlex
20-09-2013, 13:07
monitor ShengRuihk che corrisponde alla sigla LP133WP1-TJA7
che rispetto ai pannelli (monitor) samsung montati su alcuni air, rendono di meno!!
Prova questi profili colore:
http://dl.dropbox.com/u/23758534/Expert%20Calibrated%205.icc
http://forums.macrumors.com/attachment.php?attachmentid=418442&d=1371624231
http://dl.dropbox.com/u/7269253/CustomMacRumors.icc
Fammi sapere :)
@gli altri:
Per samsung ho trovato questo invece:
http://forums.macrumors.com/attachment.php?attachmentid=418443&d=1371624231
Qualunque feedback è ben accetto :)
Tom Joad
20-09-2013, 13:11
Mac arrivato!!!
ti consiglio di aspettare, usa prima il trackpad per un po'. ho un magic mouse a casa, quando l'ho collegato sono tornato subito al trackpad
Mac arrivato!!!
o il logitech oppure il microsoft sculpt comfort mouse, appena uscito :)
davidozzo
20-09-2013, 14:18
ho avuto sia il magic mouse che il m555b. Entrambi distrutti in seguito ad una crisi di nervi. Lascia perdere i mouse bluetooth, se ti vuoi bene usa un pezzentissimo mouse usb.
TommyR22
21-09-2013, 11:54
Se vuoi un mouse da portare ovunque insieme all'air io direi di aspettare questo:
http://www.amazon.it/Logitech-Ultra-Thin-Versione-Italiana-Bianco/dp/B00DY50CY2/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_nC?ie=UTF8&colid=382T9HHT60LL4&coliid=I1ZGAC8PXCWB2G
esce a novembre e ne parlano benissimo chi ha avuto modo di provarlo.
Grazie per i consigli...
Solo che se devo comprare un mouse da 70 euro... Tanto vale prendere il Magic Mouse della apple!!
O risparmio o altrimenti non ha senso per me prendere un'altra marca!! Alla fine con il Magic Mouse sull'imac mi ci trovo bene!!
Sent from my iPad using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)
Se vuoi un mouse da portare ovunque insieme all'air io direi di aspettare questo:
http://www.amazon.it/Logitech-Ultra-Thin-Versione-Italiana-Bianco/dp/B00DY50CY2/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_nC?ie=UTF8&colid=382T9HHT60LL4&coliid=I1ZGAC8PXCWB2G
esce a novembre e ne parlano benissimo chi ha avuto modo di provarlo.
avevo visto la news, ma non avevo approfondito. Finalmente Logitech ha capito dove concentrare gli sforzi :)
spero solo che i tasti facciano "click" e non siano solo a sfioramento :/
Tom Joad
21-09-2013, 12:52
Grazie per i consigli...
Solo che se devo comprare un mouse da 70 euro... Tanto vale prendere il Magic Mouse della apple!!
O risparmio o altrimenti non ha senso per me prendere un'altra marca!! Alla fine con il Magic Mouse sull'imac mi ci trovo bene!!
se proprio vuoi non vedo l'ora di liberarmi del mio :D
Apple_81
21-09-2013, 14:44
avete provato il nuovo mavericks sul nuovo air 13 2013 ?
avete provato il nuovo mavericks sul nuovo air 13 2013 ?
verso metà ottobre dovrebbe uscire no?
TommyR22
22-09-2013, 12:28
Grazie per i consigli...
io non l'ho mai provato, ma il magic mouse di quel poco che ho letto mica ne parlano tanto bene! sopratutto per la batteria (cosa fondamentale per un mouse portabile)
Questo la logitech dice che con 1 min di ricarica può stare 1 ora in funzione.
superlex
22-09-2013, 12:38
verso metà ottobre dovrebbe uscire no?
Sì, ma magari intendeva la beta..
Tom Joad
22-09-2013, 13:06
io non l'ho mai provato, ma il magic mouse di quel poco che ho letto mica ne parlano tanto bene! sopratutto per la batteria (cosa fondamentale per un mouse portabile)
Questo la logitech dice che con 1 min di ricarica può stare 1 ora in funzione.
resto sempre dell'opinione che, tranne che per esigenze specifiche, l'utilizzo di un mouse esterno con l'air grida vendetta.
comunque, il magic trackpad perché no?
Apple_81
22-09-2013, 13:23
Sì, ma magari intendeva la beta..
Si ... Intendevo la beta ... :stordita:
super492
22-09-2013, 14:17
Lasciate stare il Magic Mouse..ha un'ergonomia pessima!!lho tenuto qualche mese e poi l'ho venduto..
Apple_81
22-09-2013, 16:28
Lasciate stare il Magic Mouse..ha un'ergonomia pessima!!lho tenuto qualche mese e poi l'ho venduto..
Quoto in pieno ... Ho preso un mouse logitech senza fili e mi trovo benissimo !
mi sa che allora sono l'unico ad utilizzare il magic mouse sull'imac e a trovarmici piuttosto bene!!
cmq per ora continuo a provare ad utilizzare il trakpad dell'air..... mi sono dato tempo una settimana... poi eventualmente compro un mouse bluetooth a seconda di quelli che mi avete consigliato!!
cmq mi sto rendendo conto che il 13" dell'air è abbastanza grande.... al mediaworld dove sono andato a vederlo prima di prenderlo sullo store on-line sembrava più piccolo.... forse forse era meglio prendere la versione 11"!!!
solo che poi avrei perso la possibilità del lettore di sd card (se in futuro voglio aumentare lo storage poi non potevo farlo... a meno di utilizzare memorie esterne)!
nekromantik
22-09-2013, 17:11
forse forse era meglio prendere la versione 11"!!!
solo che poi avrei perso la possibilità del lettore di sd card (se in futuro voglio aumentare lo storage poi non potevo farlo... a meno di utilizzare memorie esterne)!
Le chiavette micro usb oramai si trovano molto facilmente e si integrano perfettamente... ^___-
XxMarcusxX
23-09-2013, 13:50
Volendo istallare anche w8 sulla versione da 128gb quanto spazio mi rimarrebbe effettivamente ?
Tom Joad
23-09-2013, 15:51
Volendo istallare anche w8 sulla versione da 128gb quanto spazio mi rimarrebbe effettivamente ?
Tanto. Ho installato Win 8.1 con Office 2013 su Parallels e la virtual machine occupa circa 10 GB
Tanto. Ho installato Win 8.1 con Office 2013 su Parallels e la virtual machine occupa circa 10 GB
Solo 10GB? A me una virtual machine di w7 con office mi occupa 20gb come file su parallels, impostando 25gb come spazio sul disco fisso virtuale :|
Tom Joad
23-09-2013, 18:29
Solo 10GB? A me una virtual machine di w7 con office mi occupa 20gb come file su parallels, impostando 25gb come spazio sul disco fisso virtuale :|
sì, lo ricordo bene perché l'ho copiata su hd esterno. io uso parallels 9
XxMarcusxX
23-09-2013, 21:56
Appurato che in dual boot i 128gb bastano, penso che metterò 8gb di RAM nn si Sa mai in futuro potrebbero far comodo...
Come cpu i vantaggi dell' i7 sull' i5 sono sensibili?
superlex
23-09-2013, 22:03
Appurato che in dual boot i 128gb bastano, penso che metterò 8gb di RAM nn si Sa mai in futuro potrebbero far comodo...
Come cpu i vantaggi dell' i7 sull' i5 sono sensibili?
Sì, ma mi sono convinto che a quel punto tanto vale andare sul Retina.
Per gli 8GB di RAM hai fatto bene :)
XxMarcusxX
24-09-2013, 00:16
Sì, ma mi sono convinto che a quel punto tanto vale andare sul Retina.
Per gli 8GB di RAM hai fatto bene :)
Lo so ma ragionando così finisco per prendere il retina da 15 pollici con la Vga dedicata...
Vabbe ci sto ragionando su...vediamo a ottobre il modello con retina e poi mi decido
superlex
24-09-2013, 00:31
Lo so ma ragionando così finisco per prendere il retina da 15 pollici con la Vga dedicata...
Vabbe ci sto ragionando su...vediamo a ottobre il modello con retina e poi mi decido
Bé no aspetta a quello non ci arrivi xD
Quello che intendo io è che con i7 e 8GB di RAM arrivi alla configurazione e potenza del Retina, con in meno il Display. A quel punto aggiungi 100€ e hai il Retina 13".
Un altro discorso è se invece punti sui 256GB, a quel punto anche se i prezzi dell'Air e del Retina sono simili hai due configurazioni completamente diverse, l'Air avrebbe il doppio dello spazio SSD mentre il Retina un po' di potenza in più (neanche tantissima poi) e il display.
Anche io sto aspettando, il fatto è che anche dopo che escono bisognerà aspettare un mesetto o due per eventuali problemi di gioventù.. Se non mi avesse così tramortito il display dell'Air avrei già preso quello..
ho un problem con il mi air 13...la webcam su skype non funziona, non viene proprio vista. mentre su facetime ecc tutto ok..che può essere?
sì, lo ricordo bene perché l'ho copiata su hd esterno. io uso parallels 9
per curiosità, quanto spazio hai allocato al disco virtuale di parallels per la macchina virtuale? L'hai compresso?
io ne ho assegnato 20GB, il file .pvm pesa 16,5GB e da windows ho 2,5GB di spazio libero sui 20 totali.
Tom Joad
25-09-2013, 08:20
per curiosità, quanto spazio hai allocato al disco virtuale di parallels per la macchina virtuale? L'hai compresso?
io ne ho assegnato 20GB, il file .pvm pesa 16,5GB e da windows ho 2,5GB di spazio libero sui 20 totali.
Per la precisione la VM occupa 12,86 GB e ho assegnato 64 GB al disco e 1 GB di memoria (per quel poco che mi serve è fluidissima, sono rimasto sorpreso anch'io)
Per la precisione la VM occupa 12,86 GB e ho assegnato 64 GB al disco e 1 GB di memoria (per quel poco che mi serve è fluidissima, sono rimasto sorpreso anch'io)
ah ecco, io ho assegnato 2GB. Proverò anche io Win8 + Office2013 con questa configurazione :)
Anthonylm
25-09-2013, 14:59
io personalmente mi trovo benissimo :)
superlex
21-10-2013, 14:31
Magari interessa a qualcuno:
http://www.tomshw.it/cont/news/macbook-air-con-ssd-difettosi-e-scatta-il-richiamo/50153/1.html
davidozzo
24-10-2013, 09:52
Qualcuno con l'Air 2012 ha aggiornato a Mavericks? Notato miglioramenti?
willy_revenge
24-10-2013, 10:13
Qualcuno con l'Air 2012 ha aggiornato a Mavericks? Notato miglioramenti?
Si, è tutto molto fluido considerando anche che non ho fatto installazione pulita ma direttamente aggiornamento da ml.
Non ho ancora avuto modo di testare la batteria però.
davidozzo
24-10-2013, 10:21
Ma intendi più di ML? Io ora con Mountain Lion non noto nessun rallentamento, mi pare già fluido così...
willy_revenge
24-10-2013, 10:25
Ma intendi più di ML? Io ora con Mountain Lion non noto nessun rallentamento, mi pare già fluido così...
Si, hanno fatto un ottimo lavoro per la gestione della ram, io ho l'air con 4gb e mi trovo più memoria libera ora.
Apple_81
24-10-2013, 14:22
cmq anche per noi che abbiamo acquistato un macbook air versione 2013 dovevano darci iWork gratuito ...
Goofy Goober
24-10-2013, 14:34
qualcuno con l'Air del 2012 versione più "economica" con ssd 128gb e 4gb di ram ha fatto l'aggiornamento a Mavericks?
come si trova? ram? prestazioni generali? spazio su disco?
io ho fatto l aggiornamento...mi hanno anche dato gratis la suite iwork..è normale? :D
il menne
27-10-2013, 21:36
qualcuno con l'Air del 2012 versione più "economica" con ssd 128gb e 4gb di ram ha fatto l'aggiornamento a Mavericks?
come si trova? ram? prestazioni generali? spazio su disco?
Interessa anche a me.... Aggiornare o non aggiornare?????
il mio air 2012 con 8GB e 128GB è leggermente più reattivo, soprattuto al risveglio dallo stop. Consiglio di aggiornare, ad ogni modo :)
Goofy Goober
28-10-2013, 08:17
Interessa anche a me.... Aggiornare o non aggiornare?????
io ho aggiornato.
nessun problema rilevato.
mi pare di avere più spazio libero sull'SSD dopo l'update.
XxMarcusxX
28-10-2013, 14:42
l' apple care per l' air puo' essere acquistata anche in seguito o solo all' atto di acquisto del pc?
l' apple care per l' air puo' essere acquistata anche in seguito o solo all' atto di acquisto del pc?
Entro 1 anno dall'acquisto
XxMarcusxX
28-10-2013, 14:51
Entro 1 anno dall'acquisto
thx
ragazzi sto pensando di prendere un air ma per motivi economici pensavo ad un 11 pollici, si riesce a lavorare su quello schermo? la tastiera dovrebbe essere standard credo. io per lavoro scrivo lunghi testi e rimango al pc per molto tempo,
a differenza con il 13 si sente molto?
io li ho avuti entrambi, imho se devi navigare scrivere ecc zero problemi.
Io dovevo usare prg di fotoritocco e li la risoluzione era troppo penalizzante.
ragazzi sto pensando di prendere un air ma per motivi economici pensavo ad un 11 pollici, si riesce a lavorare su quello schermo? la tastiera dovrebbe essere standard credo. io per lavoro scrivo lunghi testi e rimango al pc per molto tempo,
a differenza con il 13 si sente molto?
Dipende. Io ho un air da 13, lo uso quasi esclusivamente per scrivere (è il mio lavoro tutto sommato) ma in studio lo attacco ad un monitor da 24" o lo uso in doppio monitor. Lo uso da solo in treno ed a casa il sabato e la domenica.
Quindi se lo prendi per usarlo attaccato ad un monitor non hai problemi, se invece lo usi sempre da solo credo tu sia notevolmente limitato nell'uso, specialmente se scrivi molto.
Ciao, ho da poco acquistato un Mac (Air 13" 2013), ho letto diverse guide sull'utilizzo del Trackpad, ma in nessuna ho trovato (anche se non so se è possibile), come "replicare" il clic fatto con la rotellina dei mouse tradizionali.
E' possibile farlo?
Grazie.
davidozzo
30-10-2013, 08:17
Ciao, ho da poco acquistato un Mac (Air 13" 2013), ho letto diverse guide sull'utilizzo del Trackpad, ma in nessuna ho trovato (anche se non so se è possibile), come "replicare" il clic fatto con la rotellina dei mouse tradizionali.
E' possibile farlo?
Grazie.
Non c'è modo, a meno di utilizzare programmi esterni. Io uso BetterTouchTools, è un piccolo ma potentissimo tool che ti permette di personalizzare qualsiasi gesture. Io ho impostato il tasto centrale del mouse con il tap a 3 dita.
E' possibile farlo?
Grazie.
Che funzione deve svolgere?
Non c'è modo, a meno di utilizzare programmi esterni. Io uso BetterTouchTools, è un piccolo ma potentissimo tool che ti permette di personalizzare qualsiasi gesture. Io ho impostato il tasto centrale del mouse con il tap a 3 dita.
Grazie.:)
Che funzione deve svolgere?
L'apertura di un link in un'altra tab in background.
willy_revenge
30-10-2013, 13:56
L'apertura di un link in un'altra tab in background.
cmd+click
Goofy Goober
30-10-2013, 13:59
cmd+click
c'è chi preferisce non dover usare scorciatorie da tastiera se non strettamente necessario
willy_revenge
30-10-2013, 14:14
c'è chi preferisce non dover usare scorciatorie da tastiera se non strettamente necessario
Capisco, ma non è una combinazione a 8 dita con click carpiato, basta tenere premuto cmd mentre si clicca :stordita:
cmd+click
Grazie, come Ctrl+click su windows..
Sono d'accordo con tutte e due, e visto la particolarità e novità del Trackpad (per me), proverò BetterTouchTools.
Goofy Goober
30-10-2013, 14:26
Capisco, ma non è una combinazione a 8 dita con click carpiato, basta tenere premuto cmd mentre si clicca :stordita:
hai ragione, ma anche se tale combinazione è presente su windows, io non l'ho mai usata, ne da pc fisso ne da notebook, perchè la trovo estremamente scomoda.
su notebook ho sempre usato o il doppio tocco o la pressione contemporanea dei due tasti del touchpad.
su desktop sempre il tasto centrale/rotellina del mouse.
Scrivo da un Air 13" mid-2013 base.
Preso ricondizionato sullo store dalla mia ragazza.
È nuovo :eek: è perfetto. Velocissimo. La batteria è infinita :eek: :eek: :sbav: :ave:
L'unica nota negativa, se tale può essere, è che è arrivato con Mountain Lion.
Ma sticazzi :asd:
È una macchina eccezionale. Pagato 790+IVA, un affarone.
Lo prenderei anche io se non fosse per i 4GB di RAM sui quali sarei insicuro. Ma per produttività personale e internet sono più che sufficienti.
Lo prenderei anche io se non fosse per i 4GB di RAM sui quali sarei insicuro. Ma per produttività personale e internet sono più che sufficienti.
Spettacolo!!!
Pure io sto frenando l'acquisto di un retina per i 128gb di ssd ed i 4gb di ram, perchè per un vero upgrade dovrei mettere mano alla configurazione base.. A sto punto aspetto l'upgrade successivo, tanto il mio Air 2011 va benissimo per ora, ho ancora 1 anno di apple care, ed ho sempre 128gb e 4gb di ram...
a quel prezzo è un buon affare
io però quando si è trattato di prendere Air ho scelto la configurazione con 8GB
sì, 4 possono bastare per buona parte degli usi ma nell'ottica di tenerlo almeno 3 anni non me la sono sentita di risparmiare 100 euro vista la spesa di tutto il resto
il problema è che i ricondizionati sono quasi tutti da 4GB quindi prendere o lasciare
a quel prezzo è un buon affare
io però quando si è trattato di prendere Air ho scelto la configurazione con 8GB
sì, 4 possono bastare per buona parte degli usi ma nell'ottica di tenerlo almeno 3 anni non me la sono sentita di risparmiare 100 euro vista la spesa di tutto il resto
il problema è che i ricondizionati sono quasi tutti da 4GB quindi prendere o lasciare
Esatto, è un po' il ragionamento che faccio anche io.
Ma il prezzo è davvero ottimo. E invitante :asd:
EDIT tra l'altro anche essendo un ricondizionato, non soffre assolutamente di problemi al wifi. In questa casa la connessione fa schifo ovunque, ma sto Mac non perde un colpo. Eccezionale.
non mi stancherò mai di dirlo. Il macbook air, dalla versione 2010, è la migliore esperienza di computing che io abbia mai fatto. La produttività, rispetto a qualsiasi altra macchina Windows, è impareggiabile ;)
se l'anno prossimo gli danno anche un display decente (non dico retina, ma almeno IPS), sarà imbattibile!
PS. strano che i 2013 già siano presenti nello store ricondizionato, è il miglior affare che si possa fare!
con l'i5 dell'air che limitazioni ci sarebbero per un'uso del mac a 360 gradi?
rinuncerei volentieri allo schermo retina in favore dell'enorme autonomia dell'air :)
Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
rinuncerei volentieri allo schermo retina in favore dell'enorme autonomia dell'air :)
2 browser con 20 tab aperti, 2 client di posta, skype, imesssage, parallels con win 8.1, eclipse, desktop remoto, excel e photoshop più altre app in background (evernote, google drive, dropbox). Il tutto aperto in contemporanea. Nessun e dico nessun rallentamento :)
bagnino89
01-11-2013, 11:18
Ragazzi, l'importante è avere un SSD veloce...
Campioni del Mondo 2006!!
02-11-2013, 07:48
Io sono un po' indeciso tra air e retina da 13. Per fotoritocco come si comporta l'air con 4 gg di RAM e schermo tn?
Perché ho un monitor esterno IPS ma la connessione e hdmi e non vedo uscite hdmi sull'air mentre il retina le ha..
Secondo me non hai nessuna limitazione.
Onestamente gli unici fastidi che ho avuto, se di fastidi possiamo parlare, in due giorni di utilizzo, erano legati allo scrolling delle pagine web (sarà che io sono abituato ad un mouse Logitech, e che comunque mi piacerebbe uno scrolling veloce tipo su iPhone/iPad, ma forse è questione di impostazioni) e al fatto che, quantomeno su Chrome, se piazzo il cursore su una tab per vedere che sito sia, passano dei secondi prima che me lo faccia vedere con la comparizione dell'apposita label in "sovraimpressione" diciamo, non so se mi sono spiegato...su Windows invece è immediata. Questo secondo aspetto lo ho sempre riscontrato in tutti i Mac che ho usato, quindi sarà una scelta software di Google oppure boh, non so se si possa risolvere.
Come vedi sono minuzie, perlopiù dovute a miei gusti personali. :)
Io sono un po' indeciso tra air e retina da 13. Per fotoritocco come si comporta l'air con 4 gg di RAM e schermo tn?
Perché ho un monitor esterno IPS ma la connessione e hdmi e non vedo uscite hdmi sull'air mentre il retina le ha..
Penso basti un semplice adattatore.
Se fai fotoritocco il TN non è il massimo (anche se quello dell'Air è buono e non ai livelli dei cassoni da 400€ del supermercato). Poi dipende da cosa ti aspetti tu in fatto di resa e prestazioni :) 4GB di RAM forse potrebbero essere pochini
DioBrando
02-11-2013, 13:26
2 browser con 20 tab aperti, 2 client di posta, skype, imesssage, parallels con win 8.1, eclipse, desktop remoto, excel e photoshop più altre app in background (evernote, google drive, dropbox). Il tutto aperto in contemporanea. Nessun e dico nessun rallentamento :)
Per curiosità, hai comprato Parallels 9 o usi l'8?
02-11-2013, 14:22
Ora ho un athlon 630 ( un quad core di qualche anno fa da 2.8 ghz) 5 b di RAM e ssd 128.
Come monitor un IPS della kg con buona corrispondenza. L'idea era quella di prendere un portatile che sostituisca anche il fisso.
Ora valuto, certo che ho visto l'imac da 27 e devo dire che è spettacolare..
Per curiosità, hai comprato Parallels 9 o usi l'8?
ho preso l'agg alla 9 :)
willy_revenge
04-11-2013, 20:23
Per un utilizzo base tipo internet, Office, video e musica va bene il modello base dell'air o dite che in 2-3 anni 4GB di RAM saranno pochi?
Veramente con l'aggiornamento a mavericks la RAM viene sfruttata meglio, quindi 4gb ora sono in realtà meglio di 4gb un anno fa.
DioBrando
04-11-2013, 21:32
ho preso l'agg alla 9 :)
Thx :)
Anche perché mi pare non siano compatibili, viceversa, né Mavericks né Win8.1...
Per un utilizzo base tipo internet, Office, video e musica va bene il modello base dell'air o dite che in 2-3 anni 4GB di RAM saranno pochi?
direi di si..io fino a settmembre ho usato un eeepc con atom single core e 1gb di ram per un uso di base...quindi credo proprio che un air con 4 gb d ram se la caverà egregiamente per vari anni :D
Tom Joad
05-11-2013, 09:59
Come custodie per l'Air c'è qualcosa di particolarmente adatto e che non costi un occhio della testa?
Grazie!
Personalmente adoro la Moshi Muse (http://store.moshimonde.com/macbook-accessories/muse-for-macbook.html)
IMAC ULISSE
05-11-2013, 11:46
Io l'ho preso qualche mese fa con la seguente configurazione:
8Gb di Ram
256 Gb SSD
CPU I7
va veramente bene di batteria e di tutto, anche se lo stato di salute della batteria sta al 98% circa, ma credo e spero che si debba solo stabilizzare con i cicli ricarica.
willy_revenge
05-11-2013, 13:35
Io l'ho preso qualche mese fa con la seguente configurazione:
8Gb di Ram
256 Gb SSD
CPU I7
va veramente bene di batteria e di tutto, anche se lo stato di salute della batteria sta al 98% circa, ma credo e spero che si debba solo stabilizzare con i cicli ricarica.
98% non è male
il 100 non si vede praticamente mai.
il mio dopo un anno e mezzo è al 92%
crossi81
05-11-2013, 20:03
Come custodie per l'Air c'è qualcosa di particolarmente adatto e che non costi un occhio della testa?
Grazie!
Quantifica "un occhio della testa".
Perchè (senza offesa, ci mancherebbe) quando vado a spendere oltre 1.000 euro per un portatile, io non mi scandalizzo di spendere 30-40 euro per una custodia... (Un pò come la gente che spende minimo 729 euro per un iphone e poi si lamenta di un'app a 89 centesimi).
Per la cronaca io ho preso questa:
http://store.apple.com/it/product/HC986ZM/B/custodia-smartshell-di-speck-per-macbook-air-da-13%22?fnode=50
98% non è male
il 100 non si vede praticamente mai.
il mio dopo un anno e mezzo è al 92%
beati voi, a me dopo meno di un anno e mezzo è all'86% con 179 cicli di ricarica :/
beppegrillo
07-11-2013, 13:44
Qualcuno ha un air 2013 i5 13,3 e maverick?
Ho notato un vistoso calo di batteria, ora si assesta sulle 6hr 30 di normale utilizzo. 10h/11h non le vedo più neanche col binocolo.. :cry:
A voi quanto dura?
crossi81
07-11-2013, 13:48
Io ho quasi lo stesso ma con i7. La batteria in uso normale/leggero dura più. Anzi, aggiungo, con ML non toccavo mai le 10 ore reclamizzate, ora sì. Invece un calo lo vedo in full load (tipo nel gaming), ma non di molto.
Tom Joad
07-11-2013, 15:35
Qualcuno ha un air 2013 i5 13,3 e maverick?
Ho notato un vistoso calo di batteria, ora si assesta sulle 6hr 30 di normale utilizzo. 10h/11h non le vedo più neanche col binocolo.. :cry:
A voi quanto dura?
Air 2013, 8 GB, 256 GB e Mavericks: le 11/12 ore a me le mantiene tranquillamente, dipende dall'utilizzo. Io uso principalmente Safari, Mail, Anteprima per i pdf e VMWare Fusion per lavorare, ma si tratta di applicazioni poco avide (gestionale, banca dati). La batteria cerco di caricarla sempre tra il 40 e l'80%.
dipende dall'uso...senza wifi si fanno anche piu di 12h...diciamo usandolo senza risparmarsi, iphoto, chrome, wifi, word, anteprima, torrent ecc penso di stare intorno alle 10..non c ho mai fatto caso, dura sempre molto :D :D
fucilator_3000
07-11-2013, 21:52
In video editing come si comporta? Veloce, si infuoca?
Ciao, ho bisogno di un informazione, ho un MBA mid 2013 , ho installato iStat PRO ma non riesco a visualizzare la temperatura della CPU. Qualcuno riesce a darmi una mano?
Grazie millee
In video editing come si comporta? Veloce, si infuoca?
ho provato per curiosità final cut e premiere e non mi sembra che abbia preso fuoco(tieni conto che però ho importato due video messo qualche effetto e basta)...si infuoca con i giochi, minecraft fa schizzare a 75 e counter strike a molto di piu
fucilator_3000
08-11-2013, 13:50
ho provato per curiosità final cut e premiere e non mi sembra che abbia preso fuoco(tieni conto che però ho importato due video messo qualche effetto e basta)...si infuoca con i giochi, minecraft fa schizzare a 75 e counter strike a molto di piu
Ah! E invece per la rumorosità? Decolla?
crossi81
08-11-2013, 17:11
Non particolarmente, anche se ovviamente non è più "inaudibile" come in uso normale. Con i giochi confermo anche io che più che altro s'incendia (parte superiore sinistra), World of Warcraft lo fa proprio scottare in quell'angolo.
diciamo che parte l aspirapolvere ahaha ventola schizza a 5000rpm per tenere la temperatura entro i 75-80 gradi.. diciamo che se po fa senza problemi anche se non è fatto per questo(io ci gioco comunque a CSS :D :D )
09-11-2013, 13:49
Sono andato da mediaword questa mattina e ho paragonato la resa dei colori tra retina e air. Secondo me c'era pochissima differenza. Ma l'air monta un IPS o un tn? Qualcuno riesce a linkarmi qualche test sulla gamma del monitor dell'air?
Grazie
XxMarcusxX
09-11-2013, 13:51
Air monta 1 TN
09-11-2013, 14:17
Air monta 1 TN
Li ho visti vicini e differenze ne ho notate proprio poche..
super492
09-11-2013, 14:22
Li ho visti vicini e differenze ne ho notate proprio poche..
Beh vedili meglio perché il retina è oggettivamente un altra cosa in tutto, non solo risoluzione!;)
Sent from my iPhone 5 using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Comunque i pannelli TN dei portatili Apple sono ottimi, un altro pianeta rispetto al 95% della concorrenza.
fucilator_3000
09-11-2013, 15:59
Comunque i pannelli TN dei portatili Apple sono ottimi, un altro pianeta rispetto al 95% della concorrenza.
Sì adesso non esageriamo va... Sono nella media, ma non "ottimi" come portatili della concorrenza sulla stessa fascia di prezzo.
Sì adesso non esageriamo va... Sono nella media, ma non "ottimi" come portatili della concorrenza sulla stessa fascia di prezzo.
Parlavo dello schermo. Io, francamente, tra tutta la concorrenza che monta pannelli TN non ne trovo di eguali, a parte Santech e gli ASUS serie Gamer.
fucilator_3000
09-11-2013, 16:05
Parlavo dello schermo. Io, francamente, tra tutta la concorrenza che monta pannelli TN non ne trovo di eguali, a parte Santech e gli ASUS serie Gamer.
Vogliamo parlare di Lenovo? Soprattutto di Dell che monta ottimi pannelli.
Ovviamente Apple, Lenovo, Dell, ASUS, MSI sono ben avanti rispetto a marche come Acer o Samsung
Vogliamo parlare di Lenovo? Soprattutto di Dell che monta ottimi pannelli.
Lenovo non so, ma Dell per quel che mi risulta monta pannelli ottimi solo nella serie Precision.
fucilator_3000
09-11-2013, 17:27
Lenovo non so, ma Dell per quel che mi risulta monta pannelli ottimi solo nella serie Precision.
Lenovo si, tutto sommato è IBM...
DELL anche nella serie XPS e ovviamente Alienware. Mentre nella serie Inspiron monta pannelli ottimi, ma non come nelle serie dette in precedenza.
DELL anche nella serie XPS e ovviamente Alienware. Mentre nella serie Inspiron monta pannelli ottimi, ma non come nelle serie dette in precedenza.
ah gli IBM..quelli si che erano dei carri armati
Tom Joad
09-11-2013, 17:31
uhm... uno dei modelli di punta di Lenovo, l'X1 Carbon, aveva parecchi problemi proprio al monitor. su notebookreview c'erano parecchie lamentele. la cosa, assieme alla durata della batteria misera mi fece desistere in favore dell'Air
fucilator_3000
09-11-2013, 17:46
uhm... uno dei modelli di punta di Lenovo, l'X1 Carbon, aveva parecchi problemi proprio al monitor. su notebookreview c'erano parecchie lamentele. la cosa, assieme alla durata della batteria misera mi fece desistere in favore dell'Air
Ah si? Problemi di natura tecnica, dovuti a dei difetti? Io comunque parlavo della qualità
Tom Joad
09-11-2013, 20:08
Ah si? Problemi di natura tecnica, dovuti a dei difetti? Io comunque parlavo della qualità
Non ricordo ora, mi sembra che molti utenti avessero un problema di screen door effect. C'è il thread ufficiale su notebookreview.com, io una volta fatto l'acquisto mi disinteresso fino al prossimo :D
fucilator_3000
09-11-2013, 22:06
Non ricordo ora, mi sembra che molti utenti avessero un problema di screen door effect. C'è il thread ufficiale su notebookreview.com, io una volta fatto l'acquisto mi disinteresso fino al prossimo :DProbabile.
Comunque anche io mi disinteresse :)
09-11-2013, 23:22
Beh vedili meglio perché il retina è oggettivamente un altra cosa in tutto, non solo risoluzione!;)
Sent from my iPhone 5 using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Sarà sicuramente meglio il retina, ma a livello di fedeltà colori io non ho notato differenze clamorose. Poi su un 13" a distanza di lavoro usuale il retina e più definito ma non in modo clamoroso. Ho notato molta più differenza tra ipad non retina e ipad retina.
13-11-2013, 09:31
Una domanda. Per uso generico e qualche volta ritocco leggero 4 fb sono sufficienti? O 8 fanno la differenza?
4gb bastano.
Per quanto riguarda gli ssd, che modelli sono supportati?
mi servirebbe un modello da almeno 120gb
Ho dei dubbi sulla durata della batteria del mio Air da 13" (Haswell), misurandola "spannometricamente" la durata non mi sembra arrivi alle 12 ore dichiarate, direi che faccia meno di 10ore, utilizzandolo per vedere video e navigazione internet, con luminosità bassa.
Come posso avere una stima più precisa?
È normale che la ricarica completa avvenga in circa 2 ore partendo da una percentuale residua del 10%?
Grazie.
neorunner
14-11-2013, 06:41
Ragazzi vi chiedo un consiglio :D
Ormai mi ero deciso di prendere a gennaio un air 13" base con 8gb di RAM.
Ora però mi è capitata l'occasione di prendere un air 13" base (4gb) di RAM a 900€ nuovo di pacca.
Da un parte ho paura che i 4gb siano limitanti, d'altro canto è vero anche che io farei prettamente word - Excel - mail - Safari.... Quindi dovrei starci alla grande, ma visto il costo e che comunque un portatile dovrebbe durare almeno almeno 3/4 anni nn vorrei pentirmene.
Onestamente sono tentatissimo, anche perché vorrei provare il mondo Mac (sarebbe il mio primo mac mentre uso i pc con software di zio bill da Windows 95 in poi) abbinato al mio Iphone ed iPad.
A questo prezzo vale la pena ??
Goofy Goober
14-11-2013, 09:59
I 4gb non sono limitanti se non usi programmi particolari...
da più di un anno ho un air 2012 con 4gb di ram e non ho mai avuto noie per saturazione della stessa, e ho sempre fatto di tutto e di più.
prendilo tranquillamente :)
Ragazzi vi chiedo un consiglio :D
Ormai mi ero deciso di prendere a gennaio un air 13" base con 8gb di RAM.
Ora però mi è capitata l'occasione di prendere un air 13" base (4gb) di RAM a 900€ nuovo di pacca.
Da un parte ho paura che i 4gb siano limitanti, d'altro canto è vero anche che io farei prettamente word - Excel - mail - Safari.... Quindi dovrei starci alla grande, ma visto il costo e che comunque un portatile dovrebbe durare almeno almeno 3/4 anni nn vorrei pentirmene.
Onestamente sono tentatissimo, anche perché vorrei provare il mondo Mac (sarebbe il mio primo mac mentre uso i pc con software di zio bill da Windows 95 in poi) abbinato al mio Iphone ed iPad.
A questo prezzo vale la pena ??
Prendilo tranquillamente se non hai in mente di fare utilizzi pesanti quotidianamente.
matrixiana
19-11-2013, 09:46
Ho preso da una settimana il mio nuovo Air 13" in config. massima, e ciè con i7, 8 gigaram e ssd da 512 giga. Soddisfattissimo, macchina velocissima e con un'autonomia che ha veramente del prodigioso! Ma una cosa mi lasciava perplesso, vedevo che il mio SSD era un sandisk e la cosa mi rodeva non poco! Scaricato Blackmagic Disk Speed ho lanciato il test e francamente devo dire che il risultato mi ha lasciato basito: 730 Mb/s in lettura e 707 in scrittura! per sicurezza ho ripetuto il test tre volte, stessi identici risultati. Che dire, grazie mamma apple...:ave: :ave: :ave:
Ciao a tutti, anche io da oggi sono un possessore del Macbook Air 13" 2013!!
L'ho acquistato usato in configurazione con i5+8GB+128GB a 800€! :D
Ora, dopo aver formattato, sto reinstallando Mavericks.
Una domanda: per poter scaricare il sistema operativo ho dovuto inserire obbligatoriamente l'ID Apple del precedente possessore: c'è un modo per associarlo al mio ID senza acquistarne uno nuovo?
fucilator_3000
19-11-2013, 16:42
Ciao a tutti, anche io da oggi sono un possessore del Macbook Air 13" 2013!!
L'ho acquistato usato in configurazione con i5+8GB+128GB a 800€! :D
Ora, dopo aver formattato, sto reinstallando Mavericks.
Una domanda: per poter scaricare il sistema operativo ho dovuto inserire obbligatoriamente l'ID Apple del precedente possessore: c'è un modo per associarlo al mio ID senza acquistarne uno nuovo?
Comeft hai fatto a prenderlo a quel prezzo?
Comeft hai fatto a prenderlo a quel prezzo?
Eh eh, un prezzaccio vero?! :cool:
Comunque fino ad ora sono rimasto colpito dalla semplicità d'utilizzo del sistema!
fucilator_3000
19-11-2013, 18:00
Eh eh, un prezzaccio vero?! :cool:
Comunque fino ad ora sono rimasto colpito dalla semplicità d'utilizzo del sistema!
Molto "accio"!:D
Sono curioso!!:what: :what: :what:
Molto "accio"!:D
Sono curioso!!:what: :what: :what:
Era un annuncio su Subito, sono riuscito a farmi abbassare il prezzo da 950€ :D
fucilator_3000
19-11-2013, 18:05
Era un annuncio su Subito, sono riuscito a farmi abbassare il prezzo da 950€ :D
:eek: :eek: :eek:
nemmeno mia madre con i venditori sulla spiaggia ci riuscirebbe!:ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
Che bello, anch'io sono dei vostri da oggi. Sono appena rientrato da Miami (da 1 ora) e sto scaricando mavericks per il mio Air 13" i7 8GB 128GB, preso appunto nell'Apple Store di Miami, Lincoln Road, con tastiera italiana! :D sono felice :D
Sembra proprio una bomba, solo che è il mio primo mac e sono impacciatissimo..... Consigli?????
fucilator_3000
19-11-2013, 18:59
Che voi sapete, per caso ad Istanbul il vantaggio economico per i prodotti elettronici c'è?
Ho installato Chrome.... vedi le scritte un pò sfuocate, vi risulta?
Anche con Safari, comunque.....
iorfader
19-11-2013, 19:33
qualcuno di voi usa ubuntu o fedora (preferisco questo) nelle loro ultime versioni su macbook air mid2012? se si, vi funziona tutto? link guida?
Ho installato Chrome.... vedi le scritte un pò sfuocate, vi risulta?
Anche con Safari, comunque.....
Up per me e...... rilancio: un mouse Logitech che uso/usavo con Windows funziona bene con l'Air?
Non riesco a capire se deo settario ma lo veto scattoso, soprattutto la rotellina
Tom Joad
20-11-2013, 13:51
Up per me e...... rilancio: un mouse Logitech che uso/usavo con Windows funziona bene con l'Air?
Non riesco a capire se deo settario ma lo veto scattoso, soprattutto la rotellina
per chrome non so dirti, l'ho abolito. con safari non vedo scritte sfocate.
utilizzare un mouse esterno con l'air è un crimine :D le gestures del trackpad sono il punto forte dei portatili apple, perché rinunciarci?
Vorrei prendere una SDXC per storage e macchina virtuale con windows.
Avevo visto la PNY STOREDGE, quasi completamente nascosta, e anche il NIFTY MINIDRIVE, in cui inserire una microsd.
Qualcuno sa darmi qualche dritta su cosa comprare?
Salve ragazzi, sono in procinto di prendere un macbook air i5 128ssd 8GB di ram
Faccio un paio di domande a chi gia lo ha :)
Come vi pare lo schermo ? Nel senso: vi soddisfa o non vi aggrada la definizione ?
Lo devo usare 3 ore al giorno in università, la zona dove si appoggiano i polsi si riscalda se usato per programmare?
willy_revenge
20-11-2013, 15:56
Salve ragazzi, sono in procinto di prendere un macbook air i5 128ssd 8GB di ram
Faccio un paio di domande a chi gia lo ha :)
Come vi pare lo schermo ? Nel senso: vi soddisfa o non vi aggrada la definizione ?
Lo devo usare 3 ore al giorno in università, la zona dove si appoggiano i polsi si riscalda se usato per programmare?
La zona dove si appoggiano i polsi è quella che si scalda meno, al massimo il calore lo senti dalla tastiera.
La risoluzione non è male, certo non è un retina ma è superiore al 90% dei portatili in giro, oltretutto il pannello è ottimo quasi da non sembrare un semplice TN.
na domanda..ma il mac come diavolo gestisce lo spazio...secondo i mie calcoli dovrei avere circa 40-35 gb liberi sui 120gb originali..invece ora me ne trovo circa 15 e certe volte anche meno..e non è che scarico file grossi(massimo 1-2gb che poi sposto subito sul hdd esterno), ho anche iphoto ma tengo sotto controllo la libreria di 16gb, le app e i giochi sono sull hdd eserno, come anche i backup di time machine..su win non mi è mai successo di trovarmi lo spazio che finisce da solo senza far nulla:(
na domanda..ma il mac come diavolo gestisce lo spazio...secondo i mie calcoli dovrei avere circa 40-35 gb liberi sui 120gb originali..invece ora me ne trovo circa 15 e certe volte anche meno..e non è che scarico file grossi(massimo 1-2gb che poi sposto subito sul hdd esterno), ho anche iphoto ma tengo sotto controllo la libreria di 16gb, le app e i giochi sono sull hdd eserno, come anche i backup di time machine..su win non mi è mai successo di trovarmi lo spazio che finisce da solo senza far nulla:(
come faccio a far pulizia/trovare sti grandi file o capirci qualcosa?
superlex
24-11-2013, 18:27
Forse è per via di Time Machine, da quel che leggo salva il più che può ma libera spazio appena questo serve a te per altro..
Ciao ragazzi, ho una questione da sottoporvi!
Ho notato che la pressione della cover posteriore, nella posizione centrale, causa un rumore, originato da una leggera flessione della cover stessa.
E' un problema del mio mac o anche a voi succede?
Aggiornamento: Ho letto su forum stranieri che è un problema piuttosto diffuso e dipende da alcune viti interne non ben fissate. Vi risulta?
ruenmolag
26-11-2013, 18:23
Non so se è stato gia chiesto, ma ho letto di batterie che col tempo perdono colpi (giustamente) durando via via meno.
La domanda è: se lo uso collegato all'alimentatore vado ugualmente a usurare la batteria (e quindi tanto vale usarla) o no?
Oppure che so, con un uso intenso qualche gioco o rendering, col pc molto caldo e alimentatore collegato, vado ad intaccare la vita della batteria?
willy_revenge
26-11-2013, 19:13
No, l'importante per mantenere la salute della batteria è utilizzarla di tanto in tanto (almeno una volta alla settimana) e calibrarla una volta al mese circa
Tom Joad
27-11-2013, 10:17
Non so se è stato gia chiesto, ma ho letto di batterie che col tempo perdono colpi (giustamente) durando via via meno.
La domanda è: se lo uso collegato all'alimentatore vado ugualmente a usurare la batteria (e quindi tanto vale usarla) o no?
Oppure che so, con un uso intenso qualche gioco o rendering, col pc molto caldo e alimentatore collegato, vado ad intaccare la vita della batteria?
Per mantenere la salute della batteria ho letto che non va fatta scaricare del tutto, né ricaricata completamente. Consigliano di ricaricarla regolarmente tra il 40% e l'80%: http://www.wired.com/gadgetlab/2013/09/laptop-battery/
super492
27-11-2013, 19:03
Ragazzi, la batteria del mio Macbook Air mi sta salutando :mad: !!Oggi mi è comparsa la fatidica scritta "La batteria richiede assistenza" e, considerando la prematura età del computer (dicembre 2012) mi sono stranito non poco. Era da giorni che l'indicatore di stato di salute precipitava, tanto da farmi chiamare già apple un paio di settimane fa. Oggi è arrivata la conferma che la batteria ha un problema reale!
Non so proprio da cosa possa dipendere, alla fine i cicli di carica sono solo 201 :confused: . Non so se dipenda dal fatto che il macbook è acceso, praticamente, da quando l'ho acquistato, notte e giorno.
Adesso la carica è al 100% e staccando il connettore dell'alimentatore mi da 2:46 come autonomia.. quindi, c'è proprio qualcosa che non va!:mad:
Qualcuno mi può dire se è la mia batteria ad essere difettosa o il tipo di utilizzo che ne faccio?:confused:
In ultimo, aggiungo, che ho sempre fatto la calibrazione, proprio come è riportato da apple!
Io non ho capito ancora nulla su come calibrare la batteria.... sul sito apple ne parlano ma non dicono ESPLICITAMENTE come si fa!
Ragazzi, la batteria del mio Macbook Air mi sta salutando :mad: !!Oggi mi è comparsa la fatidica scritta "La batteria richiede assistenza" e, considerando la prematura età del computer (dicembre 2012) mi sono stranito non poco. Era da giorni che l'indicatore di stato di salute precipitava, tanto da farmi chiamare già apple un paio di settimane fa. Oggi è arrivata la conferma che la batteria ha un problema reale!
Non so proprio da cosa possa dipendere, alla fine i cicli di carica sono solo 201 :confused: . Non so se dipenda dal fatto che il macbook è acceso, praticamente, da quando l'ho acquistato, notte e giorno.
Adesso la carica è al 100% e staccando il connettore dell'alimentatore mi da 2:46 come autonomia.. quindi, c'è proprio qualcosa che non va!:mad:
Qualcuno mi può dire se è la mia batteria ad essere difettosa o il tipo di utilizzo che ne faccio?:confused:
In ultimo, aggiungo, che ho sempre fatto la calibrazione, proprio come è riportato da apple!
Anche se il portatile ha meno di 2 anni...le batterie poi hanno una garanzia di soli 6 mesi....
Apple fa diversamente e te la cambia lo stesso oppure si comporta come gli altri produttori che ti fanno pagare la sostituzione?
Anche se il portatile ha meno di 2 anni...le batterie poi hanno una garanzia di soli 6 mesi....
Apple fa diversamente e te la cambia lo stesso oppure si comporta come gli altri produttori che ti fanno pagare la sostituzione?
L'assistenza Apple sotto questo lato è sempre stata "diversa".
Io andrei in assistenza, non dovrebbero far problemi. ;)
Tom Joad
27-11-2013, 23:25
Io non ho capito ancora nulla su come calibrare la batteria.... sul sito apple ne parlano ma non dicono ESPLICITAMENTE come si fa!
dall'aiuto di os x:
Calibrare la batteria di un computer Mac portatile
Se il tuo portatile Mac possiede una batteria rimovibile, calibra la batteria per ottenere la massima durata. Quando acquisti un computer Mac, calibra la batteria durante la prima settimana dall'acquisto, quindi ripeti l'operazione ogni due mesi. Se utilizzi il computer Mac raramente, è preferibile ricalibrare la batteria almeno una volta al mese.
Se il tuo Mac portatile possiede una batteria integrata, non devi calibrare la batteria.
Inserisci l'alimentatore di corrente e carica completamente la batteria.
Quando la batteria è completamente carica, la spia sull'alimentatore di corrente diventa verde. Se il computer Mac è acceso, fai clic sull'icona Batteria nella barra dei menu per verificare se la batteria è completamente carica.
Mantieni il computer Mac collegato per due ore.
Durante questo tempo, puoi utilizzare il computer o spegnerlo, purché l'alimentatore sia collegato a un presa di corrente.
Scollega l'alimentatore. Se il computer Mac è spento, accendilo. Quindi, continua a mantenere acceso il computer fino a quando la batteria non si scarica e il computer entra in stop.
Durante questo periodo puoi utilizzare il computer Mac. Se non utilizzi il computer, assicurati che non vada in stop prima che la batteria si scarichi.
Se continui a usare il computer Mac e appare il messaggio di batteria quasi scarica, salva il tuo lavoro e chiudi tutte le app. Continua a mantenere acceso Mac fino a quando va in stop per batteria scarica.
Quando il computer è andato in stop, spegnilo o lascialo in stop per 5 ore o per un periodo più lungo.
Dopo cinque ore o più, collega l'alimentatore e lascialo collegato fino a quando la batteria è completamente carica.
Durante questo periodo puoi utilizzare il computer Mac.
super492
27-11-2013, 23:34
L'assistenza Apple sotto questo lato è sempre stata "diversa".
Io andrei in assistenza, non dovrebbero far problemi. ;)
Speriamo bene..!!:cry:
Speriamo bene..!!:cry:
Aggiornaci che interessa a tutti credo. :)
dall'aiuto di os x:
Grazie, io avevo trovato una spiegazione più generica.....
Preso al volo il 13",128GB, 8GB di ram!
Lo sconto di oggi è superiore a quello di University Box ! Ottimo !
Schum4k3r
29-11-2013, 22:11
Preso oggi il nuovo MacBook Air 13" a 899€ presso una catena di negozi della mia zona :D
Che dire: un gioiello! :)
Ciao ragazzi, ho una questione da sottoporvi!
Ho notato che la pressione della cover posteriore, nella posizione centrale, causa un rumore, originato da una leggera flessione della cover stessa.
E' un problema del mio mac o anche a voi succede?
Aggiornamento: Ho letto su forum stranieri che è un problema piuttosto diffuso e dipende da alcune viti interne non ben fissate. Vi risulta?
Up
davidozzo
30-11-2013, 11:05
Up
Lo fa anche a me, una specie di TAC molto leggero... Io oramai non me ne preoccupo più, tanto non succede sempre (anzi, succede solo se vado a farlo di proposito), e soprattutto non ne compromette assolutamente il funzionamento.
Lo fa anche a me, una specie di TAC molto leggero... Io oramai non me ne preoccupo più, tanto non succede sempre (anzi, succede solo se vado a farlo di proposito), e soprattutto non ne compromette assolutamente il funzionamento.
Tra l'altro ho notato che a volte fa un rumore anche quando poggio il polso destro al lato del trackpad, un tic più debole di quello che emana la scocca posteriore.
Un'altra domanda: che custodia utilizzate?
Io avevo adocchiato la Acme Skinny, ma forse la second skin della tucano dà maggiore protezione. Che ne pensate?
davidozzo
30-11-2013, 11:39
Tra l'altro ho notato che a volte fa un rumore anche quando poggio il polso destro al lato del trackpad, un tic più debole di quello che emana la scocca posteriore.
Un'altra domanda: che custodia utilizzate?
Io avevo adocchiato la Acme Skinny, ma forse la second skin della tucano dà maggiore protezione. Che ne pensate?
Io ho notato solo quel rumore facendo pressione sulla parte posteriore.
Io non uso custodie, ma perchè uso il pc come pc principale, quindi nn ha senso per me metterlo e toglierlo ogni volta dalla custodia. Per il trasporto invece ho una borsa della tucano, ma la uso solo quando viaggio. In compenso però ho applicato le pellicole sulla scocca.
Io ho notato solo quel rumore facendo pressione sulla parte posteriore.
Io non uso custodie, ma perchè uso il pc come pc principale, quindi nn ha senso per me metterlo e toglierlo ogni volta dalla custodia. Per il trasporto invece ho una borsa della tucano, ma la uso solo quando viaggio. In compenso però ho applicato le pellicole sulla scocca.
Che tipo di pellicole?
davidozzo
30-11-2013, 12:31
Che tipo di pellicole?
Delle pellicole trasparenti normalissime... Non ricordo dove le ho acquistate, era un sito statunitense. Le pagai circa 25$, la cosa bella è che dopo due mesi che non arrivavano, contattai il sito e me ne feci rispedire delle altre. Dopo un paio di settimane, sono arrivate entrambe. :)
Comunque le consiglio se si utilizza spesso il computer, in questo modo è sicurissimo che non si graffia e si preserva alla perfezione l'alluminio.
Preso al volo il 13",128GB, 8GB di ram!
Lo sconto di oggi è superiore a quello di University Box ! Ottimo !
Oggi è passato da "Elaborazione degli articoli" a "Preparazione per la spedizione"!
Da venerdì a domenica non mi aspettavo cambiasse lo stato! :D
Preso oggi il nuovo MacBook Air 13" a 899€ presso una catena di negozi della mia zona :D
Che dire: un gioiello! :)
Me ne sono accorto solo oggi :( Domani chiamo tutti i negozi delle nostre parti sperando in uno ancora residuo!
Sai se al battente ci sono ancora?
Schum4k3r
04-12-2013, 08:13
Me ne sono accorto solo oggi :( Domani chiamo tutti i negozi delle nostre parti sperando in uno ancora residuo!
Sai se al battente ci sono ancora?
ce ne erano ancora 3/4 venerdì sera quando l'ho preso... difficile, ma un colpo di telefono lo farei fossi in te ;)
L'ultimooooo! Me lo sono fatto mettere da parte, volo a prenderlo!
Schum4k3r
04-12-2013, 12:19
Ottimo :D
Inviato da iPhone 5S
Ottimo :D
Inviato da iPhone 5S
Ed eccomi qui, con il nuovo gioiellino tra le mani. Che dire, fantastico. Peccato che c'e' ancora mountain lion ma dato che non ho ancora installato nulla sto tirando giu la iso dallo store e faccio un format pulito, evitando di aggiornare da 10.8.
Invece che prenderlo nel centro commerciale ho preferito prenderlo al med store all'interno, essendo premium reseller mi sento piu' sicuro, specie per il secondo anno di garanzia, che per contrastare il sottocosto del supermercato lo vendeva a 899.
A questo prezzo ogni minimo dubbio che avevo di scelta tra air o pro retina è svanito ;)
Cadaceus
05-12-2013, 13:47
Ed eccomi qui, con il nuovo gioiellino tra le mani. Che dire, fantastico. Peccato che c'e' ancora mountain lion ma dato che non ho ancora installato nulla sto tirando giu la iso dallo store e faccio un format pulito, evitando di aggiornare da 10.8.
Invece che prenderlo nel centro commerciale ho preferito prenderlo al med store all'interno, essendo premium reseller mi sento piu' sicuro, specie per il secondo anno di garanzia, che per contrastare il sottocosto del supermercato lo vendeva a 899.
A questo prezzo ogni minimo dubbio che avevo di scelta tra air o pro retina è svanito ;)
Scusa che modello hai preso? e dove?
La catena oasi, nel mio caso il punto vendita di Ascoli Piceno, ha un sottocosto per il macbook air base 2013, i5 haswell 128ssd e 4Gb ram a 899.
Entrando ho notato che anche il med store presente all'interno della stessa galleria commerciale, per constrastare il sottocosto di oasi, vendeva lo stesso macbook a 899.
Non ci ho ripensato due volte, ho preferito il med store essendo premium reseller.
Non ne ho fruito ma volendo fanno anche il tasso 0 89,90 al mese
Ps: solo il medstore di ascoli piceno
Oggi è passato da "Elaborazione degli articoli" a "Preparazione per la spedizione"!
Da venerdì a domenica non mi aspettavo cambiasse lo stato! :D
Se a qualcuno può interessare per sapere i tempi di consegna informo che il mio Mac è stato spedito il Lunedì 2 Dicembre ed è stato consegnato Venerdì 6 Dicembre.
Velocissimi considerando che è partito da Shanghai ! :D
Il primo approccio è stato molto positivo, concordo con l'utente che lo ha definito un gioiellino...
Ho subito provato a vedere il lato che interessa a me, quello per sviluppatori.
Mi ha colpito il fatto che su XCode il programma non solo mi trova gli errori del codice che io scrivo (programmo in C), ma mi suggerisce come risolverli.......
E' qualcosa di fantastico...
Mi sembra meglio di Visual Studio Professional 2013 che ho preso su Dreamspark.
Ad esempio, se su Xcode voglio creare un programma con una "multi linked list" e devo usare la funzione "malloc" per allocare memoria agli elementi, questo capisce subito la funzione e riesce a utilizzarla.
Su VSP2013 dovevo includere la libreria <malloc.h> o non riconosceva il comando....
Nickmanit
11-12-2013, 09:44
http://img.tapatalk.com/d/13/12/11/ezy8y2ur.jpg
Scusate ,
Ma quindi uno non può aprire il Mac comprati dallo store, provarlo e entrò 15 giorni se non soddisfatto chiedere io rimborsò?
Chiedi perché sono un utente proveniente da Windows xp, che teme un po' Windows 8.1 e vorrei provare Mac.
Dell offre questa possibilità in 30gg. :0
willy_revenge
11-12-2013, 09:46
http://img.tapatalk.com/d/13/12/11/ezy8y2ur.jpg
Scusate ,
Ma quindi uno non può aprire il Mac comprati dallo store, provarlo e entrò 15 giorni se non soddisfatto chiedere io rimborsò?
Chiedi perché sono un utente proveniente da Windows xp, che teme un po' Windows 8.1 e vorrei provare Mac.
Dell offre questa possibilità in 30gg. :0
Parla di software.
Il Mac lo puoi provare
Tom Joad
11-12-2013, 11:03
esattamente. hai 14 giorni di tempo per restituire il prodotto. il rimborso è previsto entro 5-7 giorni, mentre per dell i tempi sono più lunghi (non ritrovo la pagina, ma se non ricordo male 30-45 giorni per ottenere il rimborso)
Nickmanit
11-12-2013, 14:04
Fico!
Ho trovato anche che per natale si può chiedere il rimborso fino al 7 di gennaio .
http://store.apple.com/it/browse/campaigns/shipping_and_returns
Al telefono Ho chiesto una cosa su iPhoto che mi han detto che però non si può fare .
Voglio sapere se iPhoto ti organizza le cartelle di foto per " vere " cartelle, che poi uno può copiarsi su un hd esterno per back up tenendosi la relativa organizzazione a cartelle ( apribili anche da pc ) oppure no !
Mi hanno detto di no. Caspita io però sono sempre stato abituato a fare i back up così e vorrei continuare .
Potrebbe essere un motivo per cui non riuscirei a passare a Mac.
Soluzioni ne avete?i
willy_revenge
11-12-2013, 15:42
Fico!
Ho trovato anche che per natale si può chiedere il rimborso fino al 7 di gennaio .
http://store.apple.com/it/browse/campaigns/shipping_and_returns
Al telefono Ho chiesto una cosa su iPhoto che mi han detto che però non si può fare .
Voglio sapere se iPhoto ti organizza le cartelle di foto per " vere " cartelle, che poi uno può copiarsi su un hd esterno per back up tenendosi la relativa organizzazione a cartelle ( apribili anche da pc ) oppure no !
Mi hanno detto di no. Caspita io però sono sempre stato abituato a fare i back up così e vorrei continuare .
Potrebbe essere un motivo per cui non riuscirei a passare a Mac.
Soluzioni ne avete?i
Dovresti ogni volta esportare le raccolte a mano su HD esterno.
Finchè ragioni cosi' non riuscirai mai a passare al mac! Anche io avevo millemila cartelle per musica foto etc, ma credimi, lasciar gestire tutta la libreria al programma e fare il backup di quella (con time machine poi non ti accorgi di nulla) è davvero ultracomodo!
Mai e poi mai tornerei indietro!
il problema di iphoto è che crea una libreria molto grande...io ho importato 6 gb di foto e mi trovo la libreria di 15 gb, per il resto è comodo. itunes è diverso, non crea doppioni inutili e robe simili.
Nickmanit
11-12-2013, 19:44
Ok, confermo tutto quello che avete detto (ho parlato anche con l´assistenza). Grazie!
Alla fine il problema per me sarebbero solo le foto.
Musica uso spotify da 3 anni.
Email ho Gmail.
Unica mossa possibile, esportare mano a mano evento per evento=poco fattibile
Allora mi sono informato per il back up usando time capsule.
Nelle due case che vivo ho giä la rete wireless apple. Mi "basterebbe" collegare un hd a una airport et voilä.
Peccato che ieri mi sia innamorato all app store dell air (come veolcitä del sistema, touch gestures), ma questo sistema "chiuso" dal quale non ne puoi uscire mi lascia perplesso. Stessa fluiditä di ma non sö se windows 8 la abbia, non lo ho mai provato, sono uno che usava xp prima che gli si fondesse il notebook:D .
Ho l iphone con cui mi trovo bene, ma ritengo il JB obbligatorio.
Airplay e uno spettacolo.
Diciamo che non sö se mi potrei "infognare" piu a cambiare e mettermi windows 8 o (scusate) l air ($).:) Insomma sto nella melma da 10 giorni e non so cosa scegliere (dell xps13 o mca).
Scusate lo sfogo.:muro:
Il fatto e´´ che tutte le scelte tecnologiche le ho compiute sempre qui sopra, su questo forum e sono stato sempre strasoddisfatto. E´ la prima volta che sono in stallo.:doh:
Ok, confermo tutto quello che avete detto (ho parlato anche con l´assistenza). Grazie!
Email ho Gmail.
Nelle due case che vivo ho giä la rete wireless apple. Mi "basterebbe" collegare un hd a una airport et voilä.
Peccato che ieri mi sia innamorato all app store dell air (come veolcitä del sistema, touch gestures), ma questo sistema "chiuso" dal quale non ne puoi uscire mi lascia perplesso. Stessa fluiditä di ma non sö se windows 8 la abbia, non lo ho mai provato, sono uno che usava xp prima che gli si fondesse il notebook:D .
Diciamo che non sö se mi potrei "infognare" piu a cambiare e mettermi windows 8 o (scusate) l air ($).:) Insomma sto nella melma da 10 giorni e non so cosa scegliere (dell xps13 o mca).
Il fatto e´´ che tutte le scelte tecnologiche le ho compiute sempre qui sopra, su questo forum e sono stato sempre strasoddisfatto. E´ la prima volta che sono in stallo.:doh:
Ho usato Windows dalla versione 3.1 alla recente 8.1.
Sarà forse la novità e il cambiamento, ma anche se uso OSX da pochi giorni sinceramente noto una facilità, una semplicità d'uso, che mi ha fatto passare ogni dubbio tra quale dei due sistemi scegliere...
Tom Joad
11-12-2013, 22:09
Email ho Gmail.
Ho usato e uso i sistemi operativi Microsoft dal 1987, da qualche mese uso *anche* OS X. Uso anche iPhone da anni, ma senza jailbreak.
Per quanto riguarda l'usabilità di OS X rispetto a Windows amo le gestures del trackpad e odio la tastiera, a cui è difficile abituarsi dopo tanti anni di scorciatoie da tastiera su Windows. Le gestures, invece, sono una meraviglia. Alla fine mi sono adattato facendo col trackpad alcune cose che prima facevo da tastiera (ad esempio, Alt + Tab è diventata una gesture). All'inizio ho anche installato Windows 8 su Boot Camp, ma l'ho disinstallato subito dopo per passare ad una virtual machine. Devo dire che lavorare con Windows è molto comodo sia con Parallels che con Fusion, quindi in caso non ne sentiresti la mancanza (e sono anche molto parsimoniosi con la batteria). I modi per uscire dalla gabbia non mancano, come vedi.
Per concludere... boh! Se comunque l'ultimo portatile che hai avuto aveva XP non dovresti sentirti a disagio.
Dal 14 sottocosto mediamondo 899 euro l'air 13 base!
superlex
12-12-2013, 11:15
Dal 14 sottocosto mediamondo 899 euro l'air 13 base!
Sicuro non sia l'11?
Nickmanit
12-12-2013, 12:42
Sicuro sicuro! Md760
Confermo, prenderlo e poi metterci la memoria da 500 si invalida la garanzia?
Secondo voi quanto si và a spendere?
Nickmanit
12-12-2013, 13:37
Azz una memoria da 500 costa 565€ :-0
:).
Nickmanit
12-12-2013, 14:07
Ho usato Windows dalla versione 3.1 alla recente 8.1.
Sarà forse la novità e il cambiamento, ma anche se uso OSX da pochi giorni sinceramente noto una facilità, una semplicità d'uso, che mi ha fatto passare ogni dubbio tra quale dei due sistemi scegliere...
Ho usato e uso i sistemi operativi Microsoft dal 1987, da qualche mese uso *anche* OS X. Uso anche iPhone da anni, ma senza jailbreak.
Per quanto riguarda l'usabilità di OS X rispetto a Windows amo le gestures del trackpad e odio la tastiera, a cui è difficile abituarsi dopo tanti anni di scorciatoie da tastiera su Windows. Le gestures, invece, sono una meraviglia. Alla fine mi sono adattato facendo col trackpad alcune cose che prima facevo da tastiera (ad esempio, Alt + Tab è diventata una gesture). All'inizio ho anche installato Windows 8 su Boot Camp, ma l'ho disinstallato subito dopo per passare ad una virtual machine. Devo dire che lavorare con Windows è molto comodo sia con Parallels che con Fusion, quindi in caso non ne sentiresti la mancanza (e sono anche molto parsimoniosi con la batteria). I modi per uscire dalla gabbia non mancano, come vedi.
Per concludere... boh! Se comunque l'ultimo portatile che hai avuto aveva XP non dovresti sentirti a disagio.
Anche io mi sono innamorato delle gestures, però mi dicono proprio qui sul forum che con windows 8.1 praticamente le hai tutte come il mac.
Se iphoto t crea la libreria cosi grossa.. 256gb diventano davvero pochini!
Ma uno può mettere parte della libreria di iphoto sul un hd esterno ? se mi cairico tutte le foto su iphoto poi rischeirei di avere poco spazio..
Insomma avere quelle vecchie prima del 2011 su hd esterno e quelle nuove giustamente su mac.
superlex
12-12-2013, 16:50
Anche io mi sono innamorato delle gestures, però mi dicono proprio qui sul forum che con windows 8.1 praticamente le hai tutte come il mac.
Se iphoto t crea la libreria cosi grossa.. 256gb diventano davvero pochini!
Ma uno può mettere parte della libreria di iphoto sul un hd esterno ? se mi cairico tutte le foto su iphoto poi rischeirei di avere poco spazio..
Insomma avere quelle vecchie prima del 2011 su hd esterno e quelle nuove giustamente su mac.
Stesso mio pensiero.. soprattutto optando per il 128GB,
Comunque sarò io vecchio stile ma mi piacciono i programmi relativi alle cartelle invece che alle librerie, siano essi visualizzatori di immagini o lettori musicali. Per quest'ultimo ho già in mente clementine come valido sostituto, per le immagini boh..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.