PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] MacBook Air 2012 (Ivy Bridge) e 2013 (Haswell)

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11

recoil
26-06-2012, 17:11
Allora vediamo di chiarire: il gioco che pesa meno e che è più veloce da installare e far girare è quello, il mio era un semplice test per vedere come risponde l'hd 4000 a banali (perché banali sono) sollecitazioni. Non ho detto giri male, ho detto che scalda, e non tutti gli ambiti lavorativi includono l'uso di photoshop, quindi se la mia è una forzatura lo è anche la tua. Ad esempio Autocad o un programma di elaborazione grafica 3d qualunque personalmente credo sia impossibile da far girare decentemente e senza rischiare ustionarmi le dita. Poi il mondo è bello perché è vario.

io ieri ho copiato parecchi GB di roba via AirDrop e la cpu era sempre al 100% quindi ho testato proprio la condizione estrema, per circa mezz'ora
il mac era caldo ma non eccessivamente, direi che non ci sono grossi problemi con la dissipazione del calore anche se ovviamente dopo un po' ti da fastidio specialmente se lo tieni sulle gambe

la copia file era dal mio vecchio MBP, anche lui con cpu 100% e l'impressione è che fosse più caldo

Glide
26-06-2012, 17:40
ordine fatto domenica dal sito e pagamento con carta. Ieri pomeriggio mi hanno contattato telefonicamente per conferma dei dati e subito dopo mi è arrivata la mail di conferma dell'ordine. sul sito mi dice consegna stimata 4-6 luglio

killbill
26-06-2012, 17:42
allora siamo nella stessa barca, sperando che la stima sia errata e che quindi come diceva anche l'utente spelli, dal momento della spedizione all'effettivo arrivo passano max 3-4gg :)

non è la prima volta che acquisto dall'apple store e di solito i loro pacchi arrivano in anticipo rispetto alle date da loro previste... solo mi sembra eccessiva la loro previsone di recapito di 9 giorni lavotativi :(

spelli
26-06-2012, 17:47
allora siamo nella stessa barca, sperando che la stima sia errata e che quindi come diceva anche l'utente spelli, dal momento della spedizione all'effettivo arrivo passano max 3-4gg :)

Te lo confermo, la mia data prevista era il 28, ma è arrivato ieri, ovvero il 25. Indicativamente passano 3 giorni per l'elaborazione, altri 3 per arrivare in Italia e poi 24 ore per averlo recapitato a casa ;)

spelli
26-06-2012, 17:49
io ieri ho copiato parecchi GB di roba via AirDrop e la cpu era sempre al 100% quindi ho testato proprio la condizione estrema, per circa mezz'ora
il mac era caldo ma non eccessivamente, direi che non ci sono grossi problemi con la dissipazione del calore anche se ovviamente dopo un po' ti da fastidio specialmente se lo tieni sulle gambe

la copia file era dal mio vecchio MBP, anche lui con cpu 100% e l'impressione è che fosse più caldo

Guarda non lo so, io ho installato xcode e mentre lo faceva la cpu era al 100% e ci ha messo un nulla per arrivare a 90/95 gradi...

recoil
26-06-2012, 17:57
Guarda non lo so, io ho installato xcode e mentre lo faceva la cpu era al 100% e ci ha messo un nulla per arrivare a 90/95 gradi...

strano
anche io uso xcode e non ho notato problemi

spelli
26-06-2012, 18:09
strano
anche io uso xcode e non ho notato problemi

nono ma funziona bene e normalmente, è successo solo mente installava

dandivale
26-06-2012, 18:26
:confused: io ho acquistato domenica il mio primo macbook air dopo un attesa molto lunga per il modello ivi bridge... ho quello da 4 giga di ram e 256 di memoria , al momento non ho praticamente nulla di installato e mi è già andato in "crash" 2 volte al punto che devo spegnerlo e riaccenderlo perchè rimane "impallato"... poi non mi fa gli aggiornamenti perchè mi dice che il file è danneggiato ??... ma che cavolo di computer ho comperato ?? 1579€ e poi funziona peggio del mio acer ?... :muro: ....:ncomment:

DioBrando
26-06-2012, 18:59
Usare un giochino come metro di giudizio per testare le capacità professionali di un computer mi pare una gran forzatura.

Photoshop gira benissimo, non scalda, e forse è leggermente più professionale di minecraft...

E' comunque un test applicativo, quindi per definizione molto più fondato dei test sintetici.
Poi che di per sé sia poco utilizzato magari o non "professionale", cambia poco.
I vari "SuperPi" ecc. semplicemente fanno compiere alla macchina determinate operazioni, ma non è che lo usi per lavorarci.

Domanda di curiosità, visti le tempistiche di consegna non sempre celere, non vi conveniva aspettare ormai Mountain Lion che è dato in uscita tra le 3/4 settimane? :confused:

dandivale
26-06-2012, 19:00
:doh: ancora un bel blocco !!!.... pochi minuti e finisce fuori dalla finestra !!!!!
adesso telefono ad apple a faccio tornare vivo anche lo "zio" da quante gliene dico :mad:

killbill
26-06-2012, 19:17
Domanda di curiosità, visti le tempistiche di consegna non sempre celere, non vi conveniva aspettare ormai Mountain Lion che è dato in uscita tra le 3/4 settimane? :confused:

cosa sarebbe cambiato? ci avrebbe sempre messo un po' ad arrivare... mountain lion ci verrà dato gratuitamente all'uscita e l'aggiornamento non comporta la perdita di dati :)

John22
26-06-2012, 20:51
:doh: ancora un bel blocco !!!.... pochi minuti e finisce fuori dalla finestra !!!!!
adesso telefono ad apple a faccio tornare vivo anche lo "zio" da quante gliene dico :mad:

Che cosa hai installato?

Comunque Lion è discretamente pieno di bug... Ieri ho dovuto spegnere a forza per un blocco nello svuotamento del cestino (che ha impallato tutto) e il wifi post-risveglio dallo sleep becca la rete una volta su 2... :rolleyes:

dandivale
26-06-2012, 21:42
Che cosa hai installato?

Comunque Lion è discretamente pieno di bug... Ieri ho dovuto spegnere a forza per un blocco nello svuotamento del cestino (che ha impallato tutto) e il wifi post-risveglio dallo sleep becca la rete una volta su 2... :rolleyes:
non ho installato niente... solamente "crome" per navigare...
per la connessione io ho risolto cambiando dal ruter il canale di connessione che era 11 ed ho messo a 6 ... pare che con l'11 ci siano interferenze, ed io ho un netgear.. così come ho messo funziona , per il resto mi pare tutto assurdo, si parla di un sistema che fa impallidire tutti, ma che in realtà quando lo provi capisci che è al pari della concorrenza... qua va a finire che se sfrego con l'alcool ed il cotone la mela mi esce il simbolo di windzozz...:muro:

dandivale
26-06-2012, 21:52
Che cosa hai installato?

Comunque Lion è discretamente pieno di bug...
....questo però nessuno lo dice... prima lo compri e poi scopri il "pacco"..
prima son rose e fiori e poi invece gioie e dolori... attendo mountain lion con ansia anche se mi ritengo già abbastanza deluso :( tanto va bene l'iphone quanto va male questo...:doh:

-Luke-
26-06-2012, 22:12
non ho installato niente... solamente "crome" per navigare...
Sembra che il problema sia proprio chrome: link (https://discussions.apple.com/thread/4035924?tstart=0)
questo è solo una della varie fonti in cui si parla di problemi di chrome con i modelli 2012 :muro:

R4iDei
26-06-2012, 22:52
Io fossi in voi mi calmerei un po': è vero che l'architettura è quella e non c'è nessun motivo valido per cui Lion sia instabile con questi nuovi mac, ma state sempre parlando di macchine che hanno quanto, due settimane?

Non fatevi il sangue amaro!

dandivale
26-06-2012, 23:50
ma state sempre parlando di macchine che hanno quanto, due settimane?

appunto...figuriamoci tra un mese !! poi la mia ha tre giorni... appena installo due cavolate cosa fa ? salta in aria ?... per fortuna loro non abito vicino ad uno store altrimenti erano dolori... questa esperienza con Macbook 2012 parte proprio male !!!

R4iDei
27-06-2012, 01:14
appunto...figuriamoci tra un mese !! poi la mia ha tre giorni... appena installo due cavolate cosa fa ? salta in aria ?... per fortuna loro non abito vicino ad uno store altrimenti erano dolori... questa esperienza con Macbook 2012 parte proprio male !!!

Mi sa che hai frainteso quello che ho detto, cmq non fa niente... mi dispiace per i soldi buttati : /

spelli
27-06-2012, 08:44

Se lo hai preso dall'Apple Store online lo puoi restituire, anche se farlo perchè crasha con un programma mi sembra alquanto esagerato...

Brutto
27-06-2012, 08:56
Ecco ok te l'ho chiesto proprio per capire se gli slideshow fossero dvd!
Potresti provare a informarti anche su idvd!

grazie ci darò un'occhiata magari mi bastano questi programmi "standard" :)

prima son rose e fiori e poi invece gioie e dolori... attendo mountain lion con ansia anche se mi ritengo già abbastanza deluso :( tanto va bene l'iphone quanto va male questo...:doh:

eh no cavolo, io vorrei passare a mac dopo esser passato da nokia n97 :mad: ad iphone 3gs e 4, appunto perchè non ci sono crash, rallentamenti, e l'esperienza di utilizzo ("IOS:faccio magari poco ma lo faccio in maniera rapida e senza problemi") è fenomenale..e col pc sono stufo di impallamenti, rallentamenti etc etc..con il pc in firma metto un ssd e risolvo il problema della lentezza, ma è il SO che "mi apetto" che sia come l'iphone, veloce e soprattutto senza alcun problema! :mbe:

DioBrando
27-06-2012, 10:38
cosa sarebbe cambiato? ci avrebbe sempre messo un po' ad arrivare... mountain lion ci verrà dato gratuitamente all'uscita e l'aggiornamento non comporta la perdita di dati :)

Buh all'epoca qualche problema nell'aggiornare SL con Lion c'era stato e Lion stesso mi convinceva poco (i sistemi risultavano un po' più lenti) per cui sn rimasto dov'ero.

killbill
27-06-2012, 12:55
Buh all'epoca qualche problema nell'aggiornare SL con Lion c'era stato e Lion stesso mi convinceva poco (i sistemi risultavano un po' più lenti) per cui sn rimasto dov'ero.

la mia transizione da SL a Lion è stata indolore e tuttora Lion mi gira bene, spero di continuare ad essere così fortunato :)

DioBrando
27-06-2012, 13:27
la mia transizione da SL a Lion è stata indolore e tuttora Lion mi gira bene, spero di continuare ad essere così fortunato :)

Sìsì per carità. Era solo pura curiosità dato che le tempistiche di rilascio sono davvero dietro l'angolo :)

Io aspetterò direttamente Win8 ufficiale perché poi non avrò voglia di fare tutto il lavoro di installazione/BootCamp/ghost delle partizioni ecc. un'altra volta...così avrò i due OS nuovi di pacca oltre all'HW sotto.

iema
27-06-2012, 13:58

E la miseria..ma è così pieno di bug Osx??
Sarò un novello di casa apple, ma la maggior parte degli utenti che passa a mac, lo fa per il sistema operativo...(me compreso)...

Non mi è ancora arrivato l'air che già mi devo pentire?? :eek:

lelloz
27-06-2012, 14:27
se ne parla su gizmodo: http://gizmodo.com/5921609/new-macbook-air-crashing-blame-google-chrome-probably

ma onestamente non capisco tutto questo allarmismo :rolleyes:

iema
27-06-2012, 15:41
Va bene che se ne parla...ma il macbook AIR 13 crasha mentre il PRO 13 no??
Fatemi capire....

-Luke-
27-06-2012, 16:09
Va bene che se ne parla...ma il macbook AIR 13 crasha mentre il PRO 13 no??
Fatemi capire....

Succede anche al mbp 2012: link (https://discussions.apple.com/thread/4042029?start=0&tstart=0)
bisogna attendere un'aggiornamento di chrome o di lion... chissà.
Comunque come ha detto lelloz non c'è bisogno di creare allarmismo, è solo un software specifico a creare il problema, non è la macchina.

simonamad
27-06-2012, 17:35
comprato oggi con 8Gb di RAM non vedo l'ora :D
arrivo previsto 5/9 luglio

riguardo le custodie voi per cosa avete optato?

recoil
27-06-2012, 17:39

io ho preso questa all'apple store quando l'ho comprato

http://goincase.com/products/detail/heathered-protective-sleeve-cl60026#img1

e' molto semplice e non ha la tracolla, ma per un 11'' non mi pareva il caso di prenderla fatta a quel modo
e' talmente piccolo che lo puoi mettere in uno zainetto o in una 24 ore e sei a posto cosi :)

spelli
27-06-2012, 17:42
Succede anche al mbp 2012: link (https://discussions.apple.com/thread/4042029?start=0&tstart=0)
bisogna attendere un'aggiornamento di chrome o di lion... chissà.
Comunque come ha detto lelloz non c'è bisogno di creare allarmismo, è solo un software specifico a creare il problema, non è la macchina.
Appunto, si tratta di un problema di un software, per di più non vitale, quindi non vedo il motivo di allarmarsi e rodersi il fegato in questo modo, non è che appena toccate il trackpad crasha, suvvia!:D

killbill
27-06-2012, 18:35

io userò quella della be.ez che avevo comprato ai tempi per il macbook bianco da 13", magari gli starà un po' larga ma chissene :D

dandivale
27-06-2012, 19:43
Appunto, si tratta di un problema di un software, per di più non vitale, quindi non vedo il motivo di allarmarsi e rodersi il fegato in questo modo, non è che appena toccate il trackpad crasha, suvvia!:D

beato te a cui non succede nulla...intanto questa sera ha già crashato anche con safari.... ho dovuto spegnere ed accendere di nuovo :mad: sto semplicemente navigando e dunque non posso capire cosa non funziona.. purtroppo non l'ho preso online altrimenti vai sicuro che glielo avrei già mandato indietro... sentirò l'assistenza anche se mi pare assurdo :confused:

lelloz
27-06-2012, 20:45
io sono orientato su questa:

http://www.tucano.com/shop/second-skin-with-me-for-macbook-air-13.html

spelli
27-06-2012, 20:50
beato te a cui non succede nulla...intanto questa sera ha già crashato anche con safari.... ho dovuto spegnere ed accendere di nuovo :mad: sto semplicemente navigando e dunque non posso capire cosa non funziona.. purtroppo non l'ho preso online altrimenti vai sicuro che glielo avrei già mandato indietro... sentirò l'assistenza anche se mi pare assurdo :confused:

Ah beh se ti crasha anche non con chrome è un altro discorso... Senti l'assistenza.

djrobisp
27-06-2012, 22:54
Sono intenzionato a prendere il 13 pollici. L'unico dubbio riguarda la possibilità di aspettare il nuovo 13 pro con retina che pare usciràa Ottobre. In ogni caso, se Apple aggiorna la struttura esteriore dei suoi mac ogni 3 anni, questo significa che l'air verrà aggiornato massimo tra un anno. Quindi forse si tratterebbe di comprare un laptop che tra un anno vedrà nuova luce... e quando si tratta di spendere 1400 euro un po' ci penso. Che ne pensate??

simonamad
27-06-2012, 23:12
che belle le vostre custodie :cool:

killbill anche io ho la be.ez per il mac bianco, magari ce lo provo prima :D

R4iDei
27-06-2012, 23:38
Sono intenzionato a prendere il 13 pollici. L'unico dubbio riguarda la possibilità di aspettare il nuovo 13 pro con retina che pare usciràa Ottobre.

Fonte?

djrobisp
27-06-2012, 23:47
Fonte?

Se cerchi macbook 13 retina su google news escono un sacco di articoli. In ogni caso, é anche vero che costerà parecchio.. E fino a quando uscirà un macbook 13 retina che vado sui 1200 euro bisognerà aspettare un anno almeno..

holden27
28-06-2012, 00:07
Se cerchi macbook 13 retina su google news escono un sacco di articoli. In ogni caso, é anche vero che costerà parecchio.. E fino a quando uscirà un macbook 13 retina che vado sui 1200 euro bisognerà aspettare un anno almeno..

Anche io ci sto pensando bene su perché non è cosa da tutti i giorni spendere una cifra del genere, però non si può nemmeno stare ad aspettare a vita.. Col discorso che fai prima di 2 anni non compri allora niente? Se è così è perché non ti serve nulla in questo momento per cui il tuo acquisto sarebbe solo uno sfizio che io eviterei per investire su qualcos'altro

Inviato dal mio Nexus S

djrobisp
28-06-2012, 00:15
Anche io ci sto pensando bene su perché non è cosa da tutti i giorni spendere una cifra del genere, però non si può nemmeno stare ad aspettare a vita.. Col discorso che fai prima di 2 anni non compri allora niente? Se è così è perché non ti serve nulla in questo momento per cui il tuo acquisto sarebbe solo uno sfizio che io eviterei per investire su qualcos'altro

Inviato dal mio Nexus S

No, nn mi sognerei mai di prenderlo per sfizio. L'unica cosa é che speravo che venissero presentati i nuovi macbook 13 pro. Però apple ha deciso di presentare sl i 15. Bah! Il prob é che dovrei andare all'estero a settembre e devo cambiare laptop xke il mio white late 09 mi da noia. Dovrò prendere per forza l'air xke al pro vecchio nn ci penso proprio. Xo hai ragione che cosi nn lo prendi mai. L'unica cosa é che trovandomi alla scadenza del rinnovo dei pro mi aspettavo di cambiarlo col pro tutto qua. Poi credo che l'air nn verrà aggiornato almeno x un anno. Il problema é capire poi cm l'aggiorneranno dal momento che sembra già molto essenziale.

holden27
28-06-2012, 00:23
Vero, pure io speravo in un MBP 13 migliore, anche senza il retina per me sarebbe stato perfetto il1440x900 e con ssd, però così come è non lo comprerò mai (considerando tra l'altro che è aumentato non poco di prezzo)

Inviato dal mio Nexus S

djrobisp
28-06-2012, 00:40
Vero, pure io speravo in un MBP 13 migliore, anche senza il retina per me sarebbe stato perfetto il1440x900 e con ssd, però così come è non lo comprerò mai (considerando tra l'altro che è aumentato non poco di prezzo)

Inviato dal mio Nexus S

Si infatti, nn sn d'accordo cn le scelte di apple. Tra l'altro l'idea di eliminare il macbook bianco cm entry level alla lunga é perdente. Poi sento di macbook air che nn vanno sempre bene. Secondo me cn 1400 euro uno dovrebbe avere un super laptop altro che 128 o 256 mb di memoria.. Nn so se sn competitivi .

dandivale
28-06-2012, 07:21
Io mi ritengo abbastanza deluso Dell acquisto e sto trovando piu difetti che pregi a questo MacBook air ... Ci sono problemi con il wifi con i quali ho lottato per 1 giorno intero, le notifiche delle Mail arrivano una si e dieci no, non posso usare Crome per navigare ed ho gia dovuto accenderlo e spegnerlo almeno 10 volte perchè si blocca infine la batteria non mi pare un "mostro" di autonomia, anzi...
Anche la risoluzione non mi soddisfa, affatica non poco la vista ed è abbastanza sgranata sui caratteri ... Di sicuro non lo ricomprerei e sinceramente non lo consiglio a nessuno , è solo veloce a spegnersi ed accendersi ma per il resto mi ha fatto fare una pessima figura ieri confronto ad un portatile HP che ha mio zio...lui con il vecchio orribile "7" viaggia sereno , io con il top dei top faccio fatica a vedere un video su youtube o a ricevere una mail.... Ora capisco a cosa serve il genius bar.. Lo compri e poi ti siedi al bancone tutti i giorni per smanettarci sopra nella speranza di eseguire le operazioni piu semplici del pianeta.. Avrò il portatile piu veloce del mondo , ma a fare cosa ? Le gare di SSD ? .... Avessi trovato piu sincerità nei forum non avrei di certo gettato tutti questi soldi per un bellissimo soprammobile...

Nenco
28-06-2012, 08:04
Io mi ritengo abbastanza deluso Dell acquisto e sto trovando piu difetti che pregi a questo MacBook air ... Ci sono problemi con il wifi con i quali ho lottato per 1 giorno intero, le notifiche delle Mail arrivano una si e dieci no, non posso usare Crome per navigare ed ho gia dovuto accenderlo e spegnerlo almeno 10 volte perchè si blocca infine la batteria non mi pare un "mostro" di autonomia, anzi...
Anche la risoluzione non mi soddisfa, affatica non poco la vista ed è abbastanza sgranata sui caratteri ... Di sicuro non lo ricomprerei e sinceramente non lo consiglio a nessuno , è solo veloce a spegnersi ed accendersi ma per il resto mi ha fatto fare una pessima figura ieri confronto ad un portatile HP che ha mio zio...lui con il vecchio orribile "7" viaggia sereno , io con il top dei top faccio fatica a vedere un video su youtube o a ricevere una mail.... Ora capisco a cosa serve il genius bar.. Lo compri e poi ti siedi al bancone tutti i giorni per smanettarci sopra nella speranza di eseguire le operazioni piu semplici del pianeta.. Avrò il portatile piu veloce del mondo , ma a fare cosa ? Le gare di SSD ? .... Avessi trovato piu sincerità nei forum non avrei di certo gettato tutti questi soldi per un bellissimo soprammobile...
Mi sembra chiaro che il tuo esemplare abbia dei problemi, forse hardware forse basta reinstallare il sistema, ma non credo che c'entri qualcosa la sincerità delle persone sul forum, ovvio che se è fallato non ti soddisfa, fai bene a riportare i tuoi problemi, ma prima di dare giudizi fallo mettere a posto

holden27
28-06-2012, 08:51
nn capisco cosa intenti: la risoluzione non ti soddisfa? vedi sgranato? :O
ma se il 1440x900 é montato anche sul MBP da 15, allora lì come si dovrebbe vedere?!?!?

recoil
28-06-2012, 08:56

io sono soddisfattissimo
se sei deluso riportalo subito e riprendi i soldi, tanto presumo tu lo abbia da meno di una settimana

lelloz
28-06-2012, 09:26

Apple non è perfetta, però se hai uno store vicino casa hai la possibilità di portarlo e cambiarlo con uno nuovo immediatamente. Cosa che Dell, Hp e altri non ti permettono di fare.

P.s. il mio è stato spedito lunedì ma non ho ancora notizie sul tracking, nemmeno dal sito consigliato da spelli :( l'area personale dell'apple store continua ad indicare 4 luglio come data di arrivo :'(

killbill
28-06-2012, 09:58
Scambiando email con un operatore del servizio vendita apple ho capito perché non ci da il tracking. La colpa è della carta regalo studenti da 80€. Il Mac arriva probabilmente da fuori l'Europa, mentre la card si trova nei loro magazzini di Milano e finché le due cose non saranno insieme non sarà assegnato un corriere e non avremo un tracking number funzionante ;)
Questo perché la spedizione non è indirizzata a noi ma ai loro magazzini per il momento.
non ci tocca che aspettare...

cicciofilice
28-06-2012, 10:25
Scambiando email con un operatore del servizio vendita apple ho capito perché non ci da il tracking. La colpa è della carta regalo studenti da 80€. Il Mac arriva probabilmente da fuori l'Europa, mentre la card si trova nei loro magazzini di Milano e finché le due cose non saranno insieme non sarà assegnato un corriere e non avremo un tracking number funzionante ;)
Questo perché la spedizione non è indirizzata a noi ma ai loro magazzini per il momento.
non ci tocca che aspettare...

si anche io ho parlato con un operatore del servizio apple e mi sono fatto dare un po di informazioni!
macbook air 128 gb con 8gb di ram con sconto studenti e quindi card da 80€ più finanziamento in 18 rate (perchè 1300€ ad una volta non se poo! :D :D ) ci volevano 5 settimane per averlo a casa! quindi arrivano sicuramente dall'altra parte del globo! :)
adesso vorrei un consiglio, siccome al mediamondo fanno la promozione per l'air 128 gb e 4gb di ram in 18 rate a tasso zero mentre all'apple il tasso si aggira intorno al 7 percento che dite ragazzi lo prendo con 4 gb? ripeto il mio uso e strettamente rivolto alla programmazione e allo studio all'università perchè a casa ho il pc (in firma) quindi il resto lo faccio con lui! basteranno tra 3-4 anni questi 4gb?

killbill
28-06-2012, 10:36
si anche io ho parlato con un operatore del servizio apple e mi sono fatto dare un po di informazioni!
macbook air 128 gb con 8gb di ram con sconto studenti e quindi card da 80€ più finanziamento in 18 rate (perchè 1300€ ad una volta non se poo! :D :D ) ci volevano 5 settimane per averlo a casa! quindi arrivano sicuramente dall'altra parte del globo! :)
adesso vorrei un consiglio, siccome al mediamondo fanno la promozione per l'air 128 gb e 4gb di ram in 18 rate a tasso zero mentre all'apple il tasso si aggira intorno al 7 percento che dite ragazzi lo prendo con 4 gb? ripeto il mio uso e strettamente rivolto alla programmazione e allo studio all'università perchè a casa ho il pc (in firma) quindi il resto lo faccio con lui! basteranno tra 3-4 anni questi 4gb?

5 settimane?!?! :eek:
ho comprato esattamente quello che dici, inviato bonifico il 19, ricevuto da loro il 22 (venerdì :(), pacco preparato tra il 25 e il 26 e spedito il 26, consegna prevista entro il 6... considerando che ho pagato con bonifico e che ci sono i giorni non lavorativi in mezzo parliamo di 2 settimane e mezzo massimo... :)
per quanto riguarda il resto io ho deciso di prendere 8gb perché conto di tenerlo 4/5 anni così come ho fatto con il macbook in firma. in più mi servirà per farci girare programmi con fluent, matlab e altra roba, di conseguenza più ram mi fa solo comodo ;)

cicciofilice
28-06-2012, 10:48
5 settimane?!?! :eek:
ho comprato esattamente quello che dici, inviato bonifico il 19, ricevuto da loro il 22 (venerdì :(), pacco preparato tra il 25 e il 26 e spedito il 26, consegna prevista entro il 6... considerando che ho pagato con bonifico e che ci sono i giorni non lavorativi in mezzo parliamo di 2 settimane e mezzo massimo... :)
per quanto riguarda il resto io ho deciso di prendere 8gb perché conto di tenerlo 4/5 anni così come ho fatto con il macbook in firma. in più mi servirà per farci girare programmi con fluent, matlab e altra roba, di conseguenza più ram mi fa solo comodo ;)
si 5 settimane tra mac diverso dallo standard 8gb poi sta cavolo di card da 80€ e finanziamento! :mad: ma secondo te servono gli 8gb per l'uso che faccio io?

Brutto
28-06-2012, 11:37
... ripeto il mio uso e strettamente rivolto alla programmazione e allo studio all'università perchè a casa ho il pc (in firma) quindi il resto lo faccio con lui! basteranno tra 3-4 anni questi 4gb?

indipendentemente dall'uso che ne fa, 4gb di certo non ti basteranno per 3/4 anni, avessi detto 1 o 2 accontentandosi anche sì se proprio proprio proprio PROPRIO uno è tirato anche per 99 euro dopo avene speso 1300..ma 3-4 anni direi che è un po' utopistico :)

killbill
28-06-2012, 12:52
si 5 settimane tra mac diverso dallo standard 8gb poi sta cavolo di card da 80€ e finanziamento! :mad: ma secondo te servono gli 8gb per l'uso che faccio io?

se pensi che io ho il macbook bianco in firma e con 2 gb alla fine con un po' di sofferenze riesco ad usare tranquillamente Lion, potrebbero bastare... il mio consiglio è comunque aumentarla :)

cicciofilice
28-06-2012, 13:08
se pensi che io ho il macbook bianco in firma e con 2 gb alla fine con un po' di sofferenze riesco ad usare tranquillamente Lion, potrebbero bastare... il mio consiglio è comunque aumentarla :)

Il mio ragionamente è questo, allora al mediamondo mi fanno il finanziamento a tasso 0 e me lo danno subito al momento, mentre l'apple il finanziamento si aggira intorno al 7% il tasso che sono 100 e passa euro in piu da pagare in totale e poi dovrei aspettare 5 settimane! Ma alla fine per seguire all'università i corsi di programmazione bastano secondo me, poi alla fine se devo fare un montaggio video o giocare ho il pc in firma! Giusto come ragionamento secondo voi? Poi ovviamente certo che è meglio avere 4gb in piu!

holden27
28-06-2012, 13:18
A sto punto io andrei di 4. Paghesti gli 8giga di ram 200 euro (100 di costo +100 di tasse).. Considerando che hai l'altro pc per le cose grosse...

Inviato dal mio Nexus S

anatol
28-06-2012, 13:18
ciao a tutti,
la settimana scorsa o ho prenotato la versione 13', 128gb, 8gb ram.. sono in thailandia per lavoro e l'ho prenotato in uno store di bangkok (ho richiesto la tastiera inglese naturalmente no quella thailandese), dovrebbe essere disponibile in tre settimane ...... paghero all'incirca l'equivalente di 1050 euro... da cui mi rimborseranno quando partirò il 7% di VAT...
ciao

killbill
28-06-2012, 13:33
Il mio ragionamente è questo, allora al mediamondo mi fanno il finanziamento a tasso 0 e me lo danno subito al momento, mentre l'apple il finanziamento si aggira intorno al 7% il tasso che sono 100 e passa euro in piu da pagare in totale e poi dovrei aspettare 5 settimane! Ma alla fine per seguire all'università i corsi di programmazione bastano secondo me, poi alla fine se devo fare un montaggio video o giocare ho il pc in firma! Giusto come ragionamento secondo voi? Poi ovviamente certo che è meglio avere 4gb in piu!

il ragionamento fila, soprattutto considerando il discorso finanziamento :)
naturalmente imho :D

lelloz
28-06-2012, 14:35
e ancora: http://gizmodo.com/5921877/your-brand-new-macbook-is-freaking-out-and-heres-how-to-fix-it

P.s. mi è arrivata la fattura via email, ma del tracking ancora nulla :/

Glide
28-06-2012, 15:24
spedito oggi, 13 base con 8gb di RAM, prima della spedizione la consegna stimata era 4-6 luglio, adesso dice 2 luglio. Ordine effettuato il 24 e pagato con carta di credito

lelloz
28-06-2012, 16:20
spedito oggi, 13 base con 8gb di RAM, prima della spedizione la consegna stimata era 4-6 luglio, adesso dice 2 luglio. Ordine effettuato il 24 e pagato con carta di credito

hai fatto l'ordine studenti con carta itunes ad 80€? :)

killbill
29-06-2012, 10:35
a proposito dei crash ecco cosa dice MacRumors:

Google has now issued a statement to Gizmodo acknowledging that Chrome is the culprit and discussing the steps it is taking to address the issue. While Google has disabled some of Chrome's GPU acceleration on an emergency basis as it seeks to deploy a permanent solution, the company has also filed a bug report with Apple as such issues should not be able to cause an entire system to freeze or crash.

Per chi non fosse pratico con l'inglese Google ha emesso una dichiarazione in cui riconosce Chrome come la causa dei freeze che si manifestano sui nuovi mac e ha per il momento disabilitato parte dell'accelerazione GPU per placare il problema mentre studiano una soluzione definitiva. la compagnia ha inviato un bug report ad Apple perché ritengono che questo problema non dovrebbe essere in grado di fare andare in freeze o crashare l'intero sistema.

non ci resta che attendere ulteriori sviluppi ;)

Dichiarazione ufficiale di Google:

"We have identified a leak of graphics resources in the Chrome browser related to the drawing of plugins on Mac OS X. Work is proceeding to find and fix the root cause of the leak.

The resource leak is causing a kernel panic on Mac hardware containing the Intel HD 4000 graphics chip (e.g. the new Macbook Airs). Radar bug number 11762608 has been filed with Apple regarding the kernel panics, since it should not be possible for an application to trigger such behavior.

While the root cause of the leak is being fixed, we are temporarily disabling some of Chrome's GPU acceleration features on the affected hardware via an auto-updated release that went out this afternoon (Thursday June 28). We anticipate further fixes in the coming days which will re-enable many or all of these features on this hardware."

cicciofilice
29-06-2012, 10:39
a proposito dei crash ecco cosa dice MacRumors:

Per chi non fosse pratico con l'inglese Google ha emesso una dichiarazione in cui riconosce Chrome come la causa dei freeze che si manifestano sui nuovi mac e ha per il momento disabilitato parte dell'accelerazione GPU per placare il problema mentre studiano una soluzione definitiva. la compagnia ha inviato un bug report ad Apple perché ritengono che questo problema non dovrebbe essere in grado di fare andare in freeze o crashare l'intero sistema.

non ci resta che attendere ulteriori sviluppi ;)

Dichiarazione ufficiale di Google:

quindi si tratta di problemi di Chrome e non di stabilità dei mac e di lion con il nuovo hardware! ahhh meno male mi sento risollevato! :sofico: :sofico:

killbill
29-06-2012, 11:25
quindi si tratta di problemi di Chrome e non di stabilità dei mac e di lion con il nuovo hardware! ahhh meno male mi sento risollevato! :sofico: :sofico:

per me era ovvio ;)

The_Dave
29-06-2012, 11:41
scrivo anche qui la domanda fatta nel thread dell'air 2011: stavo pensando di passare dal mio pro 13" 2011 all'air 2012, ma mi spaventa il discorso temperature. Voi che esperienze avete in merito? Come si comporta sotto sforzo, tipo giocando o facendo editing pesante?

recoil
29-06-2012, 12:54
scrivo anche qui la domanda fatta nel thread dell'air 2011: stavo pensando di passare dal mio pro 13" 2011 all'air 2012, ma mi spaventa il discorso temperature. Voi che esperienze avete in merito? Come si comporta sotto sforzo, tipo giocando o facendo editing pesante?

io li ho tutti e due, il MBP 13" e Air 2012
l'altro giorno li avevo accesi entrambi con cpu 100% per diversi minuti quindi siamo proprio al massimo dello sforzo
erano entrambi abbastanza caldi (nella stanza c'erano più di 30 gradi e questo non aiuta) ma non eccessivamente, si potevano utilizzare benissimo non mi dava fastidio appoggiare le mani per scrivere sulla tastiera ad esempio

in che senso sei preoccupato dalle temperature?

Glide
29-06-2012, 12:58
hai fatto l'ordine studenti con carta itunes ad 80€? :)

Si, ho appena ricontrollato il tracking, adesso dice consegna stimata 9 luglio! Ieri che l'hanno spedito diceva 2 luglio....strana questa cosa...

The_Dave
29-06-2012, 13:41
io li ho tutti e due, il MBP 13" e Air 2012
l'altro giorno li avevo accesi entrambi con cpu 100% per diversi minuti quindi siamo proprio al massimo dello sforzo
erano entrambi abbastanza caldi (nella stanza c'erano più di 30 gradi e questo non aiuta) ma non eccessivamente, si potevano utilizzare benissimo non mi dava fastidio appoggiare le mani per scrivere sulla tastiera ad esempio

in che senso sei preoccupato dalle temperature?

nel senso che già quelle del 13"pro a volte mi sembrano leggermente eccessive (giochicchiando a cose relativamente semplici raggiungo anche i 90°), quindi vorrei evitare di prendere un altro pc che magari supera le temperature del pro che ho adesso, tutto qui.

recoil
29-06-2012, 14:03
nel senso che già quelle del 13"pro a volte mi sembrano leggermente eccessive (giochicchiando a cose relativamente semplici raggiungo anche i 90°), quindi vorrei evitare di prendere un altro pc che magari supera le temperature del pro che ho adesso, tutto qui.

sì capisco
le ventole ovviamente andavano alla grande ma non ho guardato le temperature di solito non mi preoccupo di queste cose, tra l'altro è da anni che non gioco con il computer quindi non mi pongo mai il problema

prova a dare un'occhiata alla discussione sul Air 2011 perché è vero che cambia la cpu ma la scocca è quella e se funzionava bene la dissipazione termica di quel modello non ci saranno problemi con questo

spelli
29-06-2012, 14:14

Posso aiutarti io: dopo 5 minuti di minecraft il processore è a circa 100 gradi

8solo5
29-06-2012, 14:31
Ho messo l ssd del vecchio Air in un case usb3, mi ha rispristinato 70gb di dati in 5 minuti:eek:

Pienamente soddisfatto!!!

Brutto
29-06-2012, 17:43

Ragazzi non sputatemi in un occhio, ma l'air 2012 come se la cava con:
Diablo 3
ed..ehm..sotto windows con unreal torunament 3?! :mc: :mc: :mc: :mc:

Dai abbiate pietà, è l'unico vecchio gioco a cui..gioco ogni tanto, era per sapere :Prrr: :stordita:

The_Dave
29-06-2012, 17:49

Ecco, questo ad esempio mi spaventa... Con il mio pro, non ho mai superato i 94°, anche giocando per ore.

spelli
29-06-2012, 19:28
Ecco, questo ad esempio mi spaventa... Con il mio pro, non ho mai superato i 94°, anche giocando per ore.

Beh la temp. è relativamente poco importante, non sono quei 6 gradi a fare la differenza, se il mac li sopporta

dandivale
30-06-2012, 12:31
sono stato in uno store apple e mi hanno cambiato senza battere ciglio il macbook air con evidenti problemi ,l'omino lo ha provato per 10 secondi poi è andato nel retro e me ne ha dato uno nuovo... ora lo sto provando e sembra perfetto... speriamo in bene.. :D

holden27
30-06-2012, 12:40
sono stato in uno store apple e mi hanno cambiato senza battere ciglio il macbook air con evidenti problemi ,l'omino lo ha provato per 10 secondi poi è andato nel retro e me ne ha dato uno nuovo... ora lo sto provando e sembra perfetto... speriamo in bene.. :D

Oh sono proprio contento!
Facci sapere dai!

Inviato dal mio Nexus S

Glide
30-06-2012, 15:40
Per chi l'ha preso sul sito, è normale che la consegna stimata venga spostata di una settimana? Al momento della spedizione mi diceva consegna stimata 2 luglio, adesso dice 9 luglio

lore.3
30-06-2012, 17:44
Ciao a tutti, ho ricevuto da poco il nuovo MacBook air da 13,3 pollici con 256gb e 8gb di ram. In questi pochi giorni di utilizzo ho notato una cosa fastidiosa: quando apro e chiudo il Mac si sente come "grattare", cioè come se ci fosse un attrito tra 2 parti che crea questo fastidioso rumore. Non vorrei che a lungo andare quello che per ora è solo un piccolo fastidio possa diventare un problema più serio. Qualcuno di voi ha notato lo stesso problema?
Per il resto il mac è veramente perfetto!

lelloz
30-06-2012, 20:24
Per chi l'ha preso sul sito, è normale che la consegna stimata venga spostata di una settimana? Al momento della spedizione mi diceva consegna stimata 2 luglio, adesso dice 9 luglio

il mio, dal momento della spedizione, ha sempre indicato 4 Luglio come data. Proprio oggi, però, ho visto che è stato affidato ieri ad UPS. Probabile che mi arrivi anche prima a questo punto ;)

fenicemanu
30-06-2012, 23:41
ciao a tutti!
premetto che sono nuova del forum e che prima di scrivere ho letto le prime 12 pagine del thread.

Grazie anche allo sconto per studenti,ho deciso finalmente di comprare il mio primo macbook.
Ero indecisa tra air da 13'' e 11'', ma alla fine ho visto che non hanno grandi differenze se non nella grandezza,e dato che lo preferisco molto leggero e facile da portare dietro,alla fine ho deciso da 11.

Voglio prendere quello da 128 gb, e 8 gb di ram, ma sono molto indecisa rispetto al processore.
Secondo voi,vale la pena mettere l'i7???
Ho chiesto info all'apple store,e l'esperto mi ha detto che non mi conviene tanto perchè con questi nuovi processori,la differenza tra i5 e i7 è minima.

io ho visto però che ci sono 2 tipi di i5,e che il mac monta il + scarso...
Voi sapete dirmi se c'è davvero una differenza,per cui vale la pena investire i quasi 180€ in +???

Altra cosa su cui l'esperto insisteva molto è di acquistare l'apple care.
Ma non so quanto sia neutrale in questa insistenza...
sapete dirmi se davvero ne vale la pena???l'avete mai usata???in che consiste davvero??? costa circa 180€!!

già che ci sono vorrei dei consigli:
ho sempre usato windows,e mi serve anche per lavoro, per cui, soprattutto all'inizio e finchè (e se) potrò usare gli stessi programmi anche su mac,dovrò continuare ad usarlo. E' semplice la virtualizzazione,anche per chi non ne capisce nulla??
il mac è compatibile con hd,stampanti,pendrive,lettore dvd..etc. che finora ho usato con windows???
per es., ho l'hd esterno abbastanza pieno..potrò leggerlo con mac senza formattarlo (non saprei dove salvare quei dati,visto che il mac ha poco spazio).

altro dubbio:
i programmi che servono,si trovano anche :rolleyes: gratis??

aiutatemi ad entrare nel mondo mac!!!
grazie in anticipo!!

DioBrando
01-07-2012, 01:02
ciao a tutti!
premetto che sono nuova del forum e che prima di scrivere ho letto le prime 12 pagine del thread.

Grazie anche allo sconto per studenti,ho deciso finalmente di comprare il mio primo macbook.
Ero indecisa tra air da 13'' e 11'', ma alla fine ho visto che non hanno grandi differenze se non nella grandezza,e dato che lo preferisco molto leggero e facile da portare dietro,alla fine ho deciso da 11.

Voglio prendere quello da 128 gb, e 8 gb di ram, ma sono molto indecisa rispetto al processore.

No non ne vale la pena. Meglio spendere per il 13" piuttosto.

Ho chiesto info all'apple store,e l'esperto mi ha detto che non mi conviene tanto perchè con questi nuovi processori,la differenza tra i5 e i7 è minima.

Voi sapete dirmi se c'è davvero una differenza,per cui vale la pena investire i quasi 180€ in +???

Bisogna dire comunque che c'è stato un bel salto rispetto al Core2Duo per esempio.
Cosa ci devi fare con il pc?

Altra cosa su cui l'esperto insisteva molto è di acquistare l'apple care.
Ma non so quanto sia neutrale in questa insistenza...
sapete dirmi se davvero ne vale la pena???l'avete mai usata???in che consiste davvero??? costa circa 180€!!

No non è del tutto super partes.
Intanto puoi farla in qualsiasi momento entro il primo anno dall'avvenuto acquisto e quindi se non vuoi/puoi spendere subito non c'è bisogno.
In secondo luogo, online, ti costa molto meno.
Io ho comprato l'AppleCare da un rivenditore UK sulla baia per il mio Pro e ci ho guadagnato 100 Euri secchi (forse anche qualcosa di più).

Calcola che nei numeri che i vari store e dipendenti quindi devono portare AppleCare ha una voce tutta sua. Più numeri, più premi ecc. ecc.

già che ci sono vorrei dei consigli:
ho sempre usato windows,e mi serve anche per lavoro, per cui, soprattutto all'inizio e finchè (e se) potrò usare gli stessi programmi anche su mac,dovrò continuare ad usarlo. E' semplice la virtualizzazione,anche per chi non ne capisce nulla??

"Per lavoro" significa? :D

Io ho preferito BootCamp per una serie di motivi...e devo dire che è ben supportato. Unica pecca è l'autonomia che scende utilizzando Seven piuttosto che OSX.
Con Win8 dovrebbero aver lavorato a stretto contatto i due team e quindi ci si auspica ore di lavoro abbastanza allineate.

il mac è compatibile con hd,stampanti,pendrive,lettore dvd..etc. che finora ho usato con windows???

Tendenzialmente direi di sì, i driver solitamente esistono sia per Win che Mac.

per es., ho l'hd esterno abbastanza pieno..potrò leggerlo con mac senza formattarlo (non saprei dove salvare quei dati,visto che il mac ha poco spazio).

La lettura non è un problema.
Viceversa se devi scriverci (cancellare, copiare file) allora hai bisogno di moduli di terze parti nel caso in cui il filesystem del disco esterno sia NTFS.
Io uso Paragon NTFS e mi trovo piuttosto bene.

altro dubbio:
i programmi che servono,si trovano anche :rolleyes: gratis??

aiutatemi ad entrare nel mondo mac!!!
grazie in anticipo!!

Ci sono un po' di thread anche su HWU con liste comparative.
Ma in rete trovi senza problemi :)

djrobisp
01-07-2012, 13:43
Preso il 13" base.. Con la card in omaggio. E ho preso anche la custodia rigida see thru satin.. Ma nn sn convintissimo.. Mi piace più quella della Moshi ma nn trovo chi la vende in Italia.. In ogni caso.. Qlcuno ha esperienza di queste custodie.. Sn buone?? Grazie -- p.s. Tempi di consegna 4-5 Luglio

joker70
01-07-2012, 15:48
da come ho capito la RAM non si espande , ma l'SSD può 'essere sostituita ???? :mc:

killbill
01-07-2012, 18:05
il mio, dal momento della spedizione, ha sempre indicato 4 Luglio come data. Proprio oggi, però, ho visto che è stato affidato ieri ad UPS. Probabile che mi arrivi anche prima a questo punto ;)

il mio arrivo è previsto per il 6 e anche oggi a me è stato assegnato il corriere, incrociamo le dita :sperem:
da come ho capito la RAM non si espande , ma l'SSD può 'essere sostituita ???? :mc:

è stato così fino ad adesso e dovrebbe essere così anche questa volta... credo ci siano delle differenze rispetto a quelli precedenti ma dovrebbe essere questione di tempo. aspetta comunque qualcuno che ne sappia più di me ;)
P.S. tieni sott'occhio ifixit.

recoil
01-07-2012, 19:41

se lo devi configurare e ordinare prendi il processore base
io consiglio di portare la ram a 8GB per il resto lascerei com'è... ho il processore i7 perché non l'ho ordinato ma ho preso una configurazione già pronta all'apple store quindi dovevo tenermi quello che c'era, se lo avessi configurato avrei risparmiato i soldi della cpu ;)

la apple care falla, sei tranquil per 3 anni :)

Brutto
01-07-2012, 19:50
Ragazzi non sputatemi in un occhio, ma l'air 2012 come se la cava con:
Diablo 3
ed..ehm..sotto windows con unreal torunament 3?! :mc: :mc: :mc: :mc:

Dai abbiate pietà, è l'unico vecchio gioco a cui..gioco ogni tanto, era per sapere :Prrr: :stordita:

so che on è l'uso principale di un mac, ma nessuno che ha fatto una prova? Su google non trovo niente.. :stordita:

killbill
01-07-2012, 20:03
so che on è l'uso principale di un mac, ma nessuno che ha fatto una prova? Su google non trovo niente.. :stordita:

un amico con un MBA 2010 gioca a diablo 3 tranquillamente, quindi può andare solo meglio ;)

spelli
01-07-2012, 20:08

Il bello dei giochi Blizzard è la loro scalabilità, l'air riuscirà sicuramente a farlo girare decentemente ;)

Brutto
01-07-2012, 23:04
un amico con un MBA 2010 gioca a diablo 3 tranquillamente, quindi può andare solo meglio ;)

potresti essere un po' piu' preciso? :) a che risoluzione e con che dettagli, e quanti rallentamenti nota?! :)

Il bello dei giochi Blizzard è la loro scalabilità, l'air riuscirà sicuramente a farlo girare decentemente ;)

hai ragione riguardo l'a scalabilità, poi il concetto di decentemente è soggettivo, diciamo che "a spanne" si prendono 30 frame al secondo come minimo per garantire buona fluidità, mi piacerebbe sapere come se la cava l'air :)

ForzaRoma
02-07-2012, 00:28
Preso il MBA 11'' base. Bella macchina davvero. L'esperienza d'uso con l'SSD e' davvero positiva.

Noto che il laptop tende a scaldarsi parecchio e la ventola arriva anche a 6500rpm. Sapete se c'e' il modo di evitare al processore i5 di attivare il Turbo Boost? :confused:

killbill
02-07-2012, 01:08
potresti essere un po' piu' preciso? :) a che risoluzione e con che dettagli, e quanti rallentamenti nota?! :)

non saprei dirti, ho chiesto se riusciva a farlo girare decentemente(di solito lui ci gioca su un imac 27") e lui mi ha detto che andava più che bene.

Brutto
02-07-2012, 10:00
non saprei dirti, ho chiesto se riusciva a farlo girare decentemente(di solito lui ci gioca su un imac 27") e lui mi ha detto che andava più che bene.

grazie mille, se più avanti riuscirai a vedere o farti raccontare con piu' precisione i dettagli e risoluzione usata, te ne sarei grato, intanto continuo a googlare :)
So benissimo che il mac (in generale) non è una macchina da gioco, e sul mio pc in firma gioco solo ad unreal tournament 3 quando ho del tempo libero, quindi gioco vecchio di almeno 3 anni..anche se skyrim senza alcun tipo di overclock girava benissimo in full hd :) se riesco a venderlo pero' vorrei passare a mac :)

carotapacioccia
02-07-2012, 16:17
Ciao c'è qualcuno che ha una idea di quanti mesi passano in media prima che apple inizi ad avere dei refurbished in vendita nel sito store.apple?

8solo5
02-07-2012, 16:47
6 mesi in genere

fenicemanu
02-07-2012, 16:49
No non ne vale la pena. Meglio spendere per il 13" piuttosto.

Cosa ci devi fare con il pc?
innanzitutto grazie delle risposte :)
il 13'' non m'interessa,per questioni di dimensioni. quindi non ci sono differenza tra i5 e i7??

No non è del tutto super partes.
Intanto puoi farla in qualsiasi momento entro il primo anno dall'avvenuto acquisto e quindi se non vuoi/puoi spendere subito non c'è bisogno.
In secondo luogo, online, ti costa molto meno.
Io ho comprato l'AppleCare da un rivenditore UK sulla baia per il mio Pro e ci ho guadagnato 100 Euri secchi (forse anche qualcosa di più).

buono a sapersi. mi puoi mandare un pm (se qui non si può) per dirmi qual è questo venditore?ho dato un'occhiata,ma ho trovato solo prezzi anche più alti...e poi: ma comprandolo in uk per esempio, non cambia nulla??

ma comunque quello che vorrei capire è cosa realmente posso fare una volta che l'ho acquistata.Secondo il tecnico al negozio, potevo usarla per tel. per info anche sui software,mentre sul sito parla solo di iwork e ilife...
e poi,per la garanzia di 3 anni,me lo aggiustano o sostituiscono per qualunque tipo di problema?? rispetto a farlo eventualmente aggiustare da loro a pagamento nel caso un problema ci fosse davvero,conviene??

Per lavoro intendo, creazione di siti,grafica,creazione e modifica file musicali, office, e poi usare contemporaneamente internet in modo veloce,con tante pagine aperte,itunes,video,film,scaricare cose,chat, email,etc...altre cose eventuali a cui non penso ora :P
vorrei continuare ad usare i programmi che uso per windows finchè non ho/mi abituo a quelli che ci sono per mac...e preferisco farlo senza boot,così posso continuare a fare il resto...

La lettura non è un problema.
Viceversa se devi scriverci (cancellare, copiare file) allora hai bisogno di moduli di terze parti nel caso in cui il filesystem del disco esterno sia NTFS.
Io uso Paragon NTFS e mi trovo piuttosto bene.

non ho idea di che significhi :) mi puoi spiegare??

se lo devi configurare e ordinare prendi il processore base
io consiglio di portare la ram a 8GB per il resto lascerei com'è... ho il processore i7 perché non l'ho ordinato ma ho preso una configurazione già pronta all'apple store quindi dovevo tenermi quello che c'era, se lo avessi configurato avrei risparmiato i soldi della cpu ;)

la apple care falla, sei tranquil per 3 anni :)
sì lo dovrei ordinare. sulla ram da 8 non ho dubbi. tu che hai l'i7,hai avuto modo di confrontarlo con l'i5 che montano i mac air nuovi?
tu hai l'apple care?l'hai già utilizzata altre volte?mi spieghi bene perchè vale la pena acquistarla???

recoil
02-07-2012, 16:55
sì lo dovrei ordinare. sulla ram da 8 non ho dubbi. tu che hai l'i7,hai avuto modo di confrontarlo con l'i5 che montano i mac air nuovi?
tu hai l'apple care?l'hai già utilizzata altre volte?mi spieghi bene perchè vale la pena acquistarla???

non sono uno da benchmark e non gioco quindi non ti so dire quanto è più veloce
direi che la reattività maggiore che noto è dovuta al SSD più che al processore... stasera ritocco un po' di foto con aperture ma il mio confronto è con il MBP pro 2009 che avevo quindi è ovvio che mi sembrerà una scheggia a confronto, non so rispetto al i5 cosa cambia...

la apple care la farò sicuramente me c'è un anno di tempo per attivarla
estende la garanzia a tre anni quindi copre più di quella legale (proprio in questi giorni c'è l'ennesimo dibattito sulla questione...) e permette di stare tranquilli in quel lasso di tempo
il MBP che usavo prima è coperto da apple care fino a settembre, quindi mi è durato circa 3 anni e non ho avuto problemi ma sarei stato coperto, stessa cosa con l'Air che ho appena preso
dato che oltre al cazzeggio ci lavoro mi piace avere un'assistenza rapida e stare tranquillo per tutto il tempo in cui lo utilizzerò, quindi per me è una scelta ovvia tu fai le tue considerazioni
costa circa 200 euro

Enzigni
02-07-2012, 22:27
Appena acquistato sullo store online,13 pollici con 256giga di hd e 8giga di ram.
Preso con l'apple on Campus e, piacevole sorpresa, mi hanno regalato anche in buono di 80€:D

DioBrando
03-07-2012, 00:09
innanzitutto grazie delle risposte :)
il 13'' non m'interessa,per questioni di dimensioni. quindi non ci sono differenza tra i5 e i7??

Non così marcate. Io risparmierei quei soldi...

buono a sapersi. mi puoi mandare un pm (se qui non si può) per dirmi qual è questo venditore?ho dato un'occhiata,ma ho trovato solo prezzi anche più alti...e poi: ma comprandolo in uk per esempio, non cambia nulla??

Non cambia niente perché è valida a livello internazionale. Semplicemente registri il codice e via :)
Guarda, basta che vai sul sito e fai una ricerca scrivendo ad esempio "Applecare Air" e ne trovi a iosa.
Se non combini te ne incollo qualcuna.

ma comunque quello che vorrei capire è cosa realmente posso fare una volta che l'ho acquistata.Secondo il tecnico al negozio, potevo usarla per tel. per info anche sui software,mentre sul sito parla solo di iwork e ilife...
e poi,per la garanzia di 3 anni,me lo aggiustano o sostituiscono per qualunque tipo di problema?? rispetto a farlo eventualmente aggiustare da loro a pagamento nel caso un problema ci fosse davvero,conviene??

Le estensioni le hanno tutte le case e la garanzia del produttore copre sicuramente più di quella legale.
Ma ha ragione recoil, la Apple ci ha marciato su questa cosa e ora pare che possano giungere nuove sanzioni (speriamo meno ridicole dei 900 mila Euro di qualche tempo fa).

Per lavoro intendo, creazione di siti,grafica,creazione e modifica file musicali, office, e poi usare contemporaneamente internet in modo veloce,con tante pagine aperte,itunes,video,film,scaricare cose,chat, email,etc...altre cose eventuali a cui non penso ora :P
vorrei continuare ad usare i programmi che uso per windows finchè non ho/mi abituo a quelli che ci sono per mac...e preferisco farlo senza boot,così posso continuare a fare il resto...

Io preferisco usare Win nativo perché ho già degli ambienti preconfigurati ed usare una macchina virtuale dentro una macchina virtuale non è una grande idea.
Detto questo, con un SSD, sicuramente è tutto un altro andare.
Io fossi in te proverei a creare una VM ed usarla...se ti trovi bene lascia perdere Boot Camp.

non ho idea di che significhi :) mi puoi spiegare??

Windows da quando è uscita la famiglia NT (semplifico eh) usare NTFS che è appunto l'NT FileSystem, cioè il modo in cui il sistema operativo gestisce la persistenza dei dati sui vari tipi di supporto di memorizzazione (tipicamente dischi).
OSX invece usa un filesystem affine alla tradizione Unix.
Con BootCamp ti permette di leggere i file salvati, scritti e modificati in partizioni Windows ma solo la lettura.
Per poterli editare devi avere dei moduli di terze parti da installare. Ce ne sono diversi di prodotti utili allo scopo, Paragon, NTFS-3G ecc.

DioBrando
03-07-2012, 00:10
Appena acquistato sullo store online,13 pollici con 256giga di hd e 8giga di ram.
Preso con l'apple on Campus e, piacevole sorpresa, mi hanno regalato anche in buono di 80€:D

Pagato 1500 su per giù giusto?

Nenco
03-07-2012, 08:11

Anche io l'ho preso con apple on campus, si risparmia esattamente il 10%

Glide
03-07-2012, 09:22
Ordine del 24 giugno, sul sito apple fino a ieri diceva consegna stimata 9 luglio, oggi é in consegna!

Enzigni
03-07-2012, 09:36

Si...1511€ per la precisione :eek:

killbill
03-07-2012, 10:17
Ordine del 24 giugno, sul sito apple fino a ieri diceva consegna stimata 9 luglio, oggi é in consegna!

il mio consegna stimata il 6, consegna prevista dal corriere domani :)
in bocca al lupo!

Brutto
03-07-2012, 10:23

gli socnti per studenti che si trovano sul sito apple ci sono anche in un qualsiasi appstore o premium reseller? Qui da me a Trieste c'e' un solo power reseller, se volgio comprare fisicamente mi applica lo sconto del 6%?

Riguardo l'applecare visto che se ne sta riparlando molto in questi giorni, se compro:
1)online appstore
2)appstore fisico
3)premium reseller

non è come avere l'assistenza applecare 2 anni invece di 3 anni? Per legge?
Avevo letto qualcosa dopo la multa da 900mila euro, in pratica (quindi non se vado in un centro commerciale per il quale il primo anno risponde apple su tutto, come con apple care, mentre nel secondo anno il centro commerciale-venditore che fanno schifo come assistenza):

a)se compro usando uno dei 3 metodi qui sopra, è come avere un apple care 2 anni

b)se compro in altro modo (siti ecommerce o centri commerciali) è come avere apple care 1 anno + secondo anno risponde il venditore

c) sia per a) che per b) posso comprare l'apple care ed estendere fino a 3 anni dalla data di acquisto l'assistenza sul prodotto comprato, quindi nel caso a) +1 anno e nel caso b)+2 anni (il secondo anno del venditore meglio lasciar perdere!)

giusto?
sbagliato?
quasi?
:stordita:

killbill
03-07-2012, 10:37
gli socnti per studenti che si trovano sul sito apple ci sono anche in un qualsiasi appstore o premium reseller? Qui da me a Trieste c'e' un solo power reseller, se volgio comprare fisicamente mi applica lo sconto del 6%?

per quanto ne so io in un apple store si ma in un premium reseller no, almeno da me è così, il reseller applica uno sconto minore :mad:

Riguardo l'applecare visto che se ne sta riparlando molto in questi giorni, se compro:
1)online appstore
2)appstore fisico
3)premium reseller

Avevo letto qualcosa dopo la multa da 900mila euro, in pratica (quindi non se vado in un centro commerciale per il quale il primo anno risponde apple su tutto, come con apple care, mentre nel secondo anno il centro commerciale-venditore che fanno schifo come assistenza):

a)se compro usando uno dei 3 metodi qui sopra, è come avere un apple care 2 anni

b)se compro in altro modo (siti ecommerce o centri commerciali) è come avere apple care 1 anno + secondo anno risponde il venditore

c) sia per a) che per b) posso comprare l'apple care ed estendere fino a 3 anni dalla data di acquisto l'assistenza sul prodotto comprato, quindi nel caso a) +1 anno e nel caso b)+2 anni (il secondo anno del venditore meglio lasciar perdere!)

giusto?
sbagliato?
quasi?

la situazione garanzia è un po' complicata e non chiarissima per quanti mi riguarda... leggevo proprio ieri che le modifiche apportate da apple alla policy sulla garanzia non hanno soddisfatto l'antitrust per cui dovrebbe esserci un'altra multa nei confronti della apple e un possibile stop delle vendite dei prodotti apple in italia per un mese.
la nostra legge dice che per poter vendere in italia(anche in europa?) devono garantire due anni di garanzia.
nel topic sui macbook pro retina ad un utente, parlando con l'assistenza telefonica, è stato detto che il secondo anno copre contro i difetti di fabbrica ma a quanto pare questa informazioni è stata estorta, ossia giocano sull'ignoranza della gente... :mad:

Brutto
03-07-2012, 11:01
per quanto ne so io in un apple store si ma in un premium reseller no, almeno da me è così, il reseller applica uno sconto minore :mad:

la situazione garanzia è un po' complicata e non chiarissima per quanti mi riguarda... leggevo proprio ieri che le modifiche apportate da apple alla policy sulla garanzia non hanno soddisfatto l'antitrust per cui dovrebbe esserci un'altra multa nei confronti della apple e un possibile stop delle vendite dei prodotti apple in italia per un mese.
la nostra legge dice che per poter vendere in italia(anche in europa?) devono garantire due anni di garanzia.
nel topic sui macbook pro retina ad un utente, parlando con l'assistenza telefonica, è stato detto che il secondo anno copre contro i difetti di fabbrica ma a quanto pare questa informazioni è stata estorta, ossia giocano sull'ignoranza della gente... :mad:

uff ho solo un premium reseller in zona..non mi fanno lo sconto studenti?! Ed allora conviene comprare online..hanno solo da rimetterci! :mbe:

PEr la legge europea sempre due anni di garanzia, e sempre risponde Apple il primo anno come se avessi l'apple care, nel secondo anno invece risponde il venditore, se è Apple stessa (uno dei tre casi sopra) sarebbe come avere apple care anche il secondo anno, se è un centro commercilae rispondo loro con l'assistenza che tutti sanno.. :doh:

E' così o mi sbaglio?
Se compro online in Appstore e mi faccio l'apple care, è solo per aver al terzo anno quello che ho già nei primi due, vero o falso?! :stordita: :rolleyes:

DioBrando
03-07-2012, 11:06
Anche io l'ho preso con apple on campus, si risparmia esattamente il 10%

Sì l'avevo scritto in precedenza.
Ma l'hai acquistato in un negozio fisico? Io sapevo fosse disponibile solo online

Ho sbagliato di poco :D
Avevo fatto il calcolo dal prezzo di partenza più la RAM e ipotizzato quanto venisse...un buon compromesso, io ormai aspetto esca Lion e poi buh...se vado negli States :oink:

holden27
03-07-2012, 11:13
qui (http://www.google.it/imgres?q=apple+care&um=1&hl=it&client=firefox-a&sa=X&rls=org.mozilla:it:official&biw=1077&bih=563&tbs=qdr:d&tbm=isch&tbnid=RXw9MU8fXXRrJM:&imgrefurl=http://apple.hdblog.it/2012/07/02/apple-care-lazienda-di-cupertino-rischia-un-mese-di-blocco-vendite/&docid=Ww7o1xlH4yNIvM&imgurl=http://apple.hdblog.it/wp-content/uploads/2012/07/apple-protection.jpeg&w=1000&h=727&ei=ibbyT-7WC-XP4QSXkaDSCQ&zoom=1&iact=hc&vpx=124&vpy=267&dur=481&hovh=155&hovw=214&tx=176&ty=183&sig=100443320141150937956&page=1&tbnh=155&tbnw=214&start=0&ndsp=8&ved=1t:429,r:4,s:0,i:91) c'è una buona tabella che fa capire le varie garanzie, purtroppo la garanzia quella vera dura solo un anno, anche se il rivenditore è apple stessa

killbill
03-07-2012, 11:25
uff ho solo un premium reseller in zona..non mi fanno lo sconto studenti?! Ed allora conviene comprare online..hanno solo da rimetterci! :mbe:

te lo fanno ma più basso, almeno da me fanno il 5%...

PEr la legge europea sempre due anni di garanzia, e sempre risponde Apple il primo anno come se avessi l'apple care, nel secondo anno invece risponde il venditore, se è Apple stessa (uno dei tre casi sopra) sarebbe come avere apple care anche il secondo anno, se è un centro commercilae rispondo loro con l'assistenza che tutti sanno.. :doh:

E' così o mi sbaglio?
Se compro online in Appstore e mi faccio l'apple care, è solo per aver al terzo anno quello che ho già nei primi due, vero o falso?! :stordita: :rolleyes:

dovrebbe essere così...

GC9
03-07-2012, 11:31
La cosa è chiara, la legge tutela il cliente per 2 anni, punto. Apple fa spallucce e tutti i venditori fan i finti fessi, ma benché ne dicano i disonesti con la mela, se vi si rompe il computer il secondo anno e nn ve lo vogliono riparare in garanzia, allora chiamate la finanza o i carabinieri. Nn cedete xchè voi avete la legge dalla vostra parte. Quanto all'apple care, visti i tanti problemi avuti con i 2 portatili Apple acquistati dal 2004 vi direi di farla xchè dopo il primo anno si può rompere qlq cosa da un momento all'altro, xò il secondo è garantito per legge, quindi trovo spropositato spendere centinaia di € per un solo anno facendomi prendere ulteriormente per i fondelli con la scusa dei 2 anni... Allucinante poi l'apple care per i device, in pratica noi paghiamo per tutelare il venditore il secondo anno! Svegliaaa!

holden27
03-07-2012, 11:31
te lo fanno ma più basso, almeno da me fanno il 5%...

dovrebbe essere così...

No senza fare l'Apple care a pagamento, la copertura 'stile apple care' è solo di un anno

Inviato dal mio Nexus S

Nenco
03-07-2012, 14:23
Sì l'avevo scritto in precedenza.
Ma l'hai acquistato in un negozio fisico? Io sapevo fosse disponibile solo online

si infatti l'ho preso online

Glide
03-07-2012, 15:16
arrivato oggi con carta regalo da 80 euro!
la carta per scaricare i programmi si può utilizzare su più account? e si può utilizzare anche per l'app store dell'ipad?

fenicemanu
03-07-2012, 15:44

1)online appstore
2)appstore fisico
3)premium reseller

giusto?
sbagliato?
quasi?

nel premium reseller di Palermo mi hanno detto che fanno lo sconto del 6% education,e lo fanno sempre (non solo fino a settembre). ti conviene andare a quello che c'è da te,e vedere se lo fanno anche loro..

ho i tuoi stessi dubbi sulla apple care...
ho letto vari post e discussioni al riguardo, ma alla fine quel che ne ho dedotto è che:
dovremmo avere x legge la garanzia legale x 2 anni,ma solo x difetti di conformità,e non potendo dimostrare che sono tali,possono benissimo non fare valere la garanzia (non parlo solo di apple,che non ho capito bene se esplicitamente si è rifiutata di farla x il 2 anno x difetti di conformità).

quindi in sostanza,la garanzia in teoria c'è,ma nella pratica molto probabilmente non ci verrà fatta.
a questo punto forse l'apple care serve davvero,dato che alcuni dicono che dopo un anno gli si sono rotti i prodotti e glieli hanno dati nuovi..e a quanto pare danno anche assistenza telefonica,ma ancora nessuno mi ha spiegato se è vero,e di che tipo!
quindi,costa assai,ma conviene farla per stare tranquilli?? (già che devo spendere uno grossa cifra,che per un pc ne basterebbe la metà o anche meno).
altro dubbio è: ma la apple care vale solo x i difetti di conformità (e torniamo al problema di prima) o se si guasta,a meno che l'hai palesemente e volontariamente distrutto tu, te lo aggiustano/cambiando in ogni caso????

io sono indecisa se acquistarlo con lo sconto dell'8% di university box+buono di 80€ online,o al negozio premium reseller con sconto del 6%,dove il commesso/tecnico mi ha detto che mi dà i programmi che uso x windows,per mac,e che me lo configura (ma perchè,configurarlo all'inizio è così diverso da un pc??). ho visto che la differenza sono 25 € in + a negozio,e niente buono...

voi che dite???
(c'è da dire che ho avuto brutte esperienze coi corrieri e ho sempre terrore quando pago qualcosa in anticipo e me la devono spedire...):muro:
per questo sono più propensa per il negozio...

p.s.
qualcun altro mi dice la sua esperienza e consiglio rispetto a prenderlo con i5 o i7?? (quello da 11 pollici)

killbill
03-07-2012, 16:27
nel premium reseller di Palermo mi hanno detto che fanno lo sconto del 6% education,e lo fanno sempre (non solo fino a settembre). ti conviene andare a quello che c'è da te,e vedere se lo fanno anche loro..

giusto per chiarire... lo sconto studenti lo fanno anche sull'apple store tutto l'anno, quello che cambia è la carta regalo da 80€ ;)

io sono indecisa se acquistarlo con lo sconto dell'8% di university box+buono di 80€ online,o al negozio premium reseller con sconto del 6%,dove il commesso/tecnico mi ha detto che mi dà i programmi che uso x windows,per mac,e che me lo configura (ma perchè,configurarlo all'inizio è così diverso da un pc??). ho visto che la differenza sono 25 € in + a negozio,e niente buono...

voi che dite???
(c'è da dire che ho avuto brutte esperienze coi corrieri e ho sempre terrore quando pago qualcosa in anticipo e me la devono spedire...):muro:
per questo sono più propensa per il negozio...

che non vedo il motivo di regalare soldi al negozio... a meno che tu non voglia aspettare di riceverlo a casa ma andarlo a prendere in negozio per averlo subito(cosa che avviene se chiedi una configurazione base.
per il discorso corriere non hai nulla da temere, ho ricevuto di tutto tramite corriere, dalle televisioni ai computer e mai un problema. cosa diversa se parli di posta normale...

killbill
04-07-2012, 12:47
arrivato oggi con carta regalo da 80 euro!
la carta per scaricare i programmi si può utilizzare su più account? e si può utilizzare anche per l'app store dell'ipad?

arrivato oggi anche a me :)
ma non la danno la pen drive apple per ripristinare il mac in caso di problemi?

Glide
04-07-2012, 13:35
arrivato oggi anche a me :)
ma non la danno la pen drive apple per ripristinare il mac in caso di problemi?

no, il recovery si fa da internet, c'è una partizione nascosta che permette l'avvio

fenicemanu
04-07-2012, 14:52
@ diobrando: il minimo che ho trovato sulla baia x apple care è 166+sped e non conviene dato che con sconto educ. mi costa 174. mi dici tu da chi prenderla?

se acquisto la apple care,se acquisto da Apple o in un centro commerciale,x la garanzia non mi cambia nulla giusto?

mi consigliate le marche o negozi dove trovare una bella borsa colorata per l'11'',e custodie e skin?
ho trovato una borsa che mi piace su amazon uk ma temo che non ci entri (non è specifica x mac).il problema è la lunghezza di 30,5 quando il mac è di 30 e in piú voglio tenerlo con skin rigida sempre messa..
e poi vorrei prendere il copritastiera colorato, ma l'ho trovato solo x la tastiera us..
e anche la pellicola per il display..

consigli?
ho
non so se lo sapete ma x ora c'è un'offerta da unieuro x cui ogni 200€ di spesa regalano un biglietto alitalia...e forse con all inclusive card wind ho il 10% di sconto..sto valutando se comprarlo lì, ma solo se mi danno 8 gb di ram...

iK@rus
04-07-2012, 15:02
@ diobrando: il minimo che ho trovato sulla baia x apple care è 166+sped e non conviene dato che con sconto educ. mi costa 174. mi dici tu da chi prenderla?

se acquisto la apple care,se acquisto da Apple o in un centro commerciale,x la garanzia non mi cambia nulla giusto?

mi consigliate le marche o negozi dove trovare una bella borsa colorata per l'11'',e custodie e skin?
ho trovato una borsa che mi piace su amazon uk ma temo che non ci entri (non è specifica x mac).il problema è la lunghezza di 30,5 quando il mac è di 30 e in piú voglio tenerlo con skin rigida sempre messa..
e poi vorrei prendere il copritastiera colorato, ma l'ho trovato solo x la tastiera us..

consigli?
ho
non so se lo sapete ma x ora c'è un'offerta da unieuro x cui ogni 200€ di spesa regalano un biglietto alitalia...e forse con all inclusive card wind ho il 10% di sconto..sto valutando se comprarlo lì, ma solo se mi danno 8 gb di ram...

evita il copritastiera, ti lascia tutte le impronte sul monitor.. poi vedi te. Per la custodia guarda le "be.ez".. sono bellissime e molto sicure.. oppure sempre montate a me piacciono le "book book" specifiche per l'air :)

killbill
04-07-2012, 17:44
no, il recovery si fa da internet, c'è una partizione nascosta che permette l'avvio

grazie per l'info ;)

holden27
04-07-2012, 17:59
Come ti trovi killbill?

Inviato dal mio Nexus S

h.war
04-07-2012, 19:37
Uff..! Ora che avevo deciso tra retina ed air è introvabile.. (per il retina credo sia meglio dargli il tempo di maturare)
Ho un bel 10% da mediamondo.. Ma ora il tipo ha verificato su tutti i negozi d'italia, e il piu vicino è a piacenza.. Io sono a milano..

Ce la farò per luglio? Che poi lo sconto scade..

killbill
04-07-2012, 21:09
Come ti trovi killbill?

Inviato dal mio Nexus S

considerando che vengo da un macbook bianco del 2007 mi sono in paradiso... le cose che mi hanno colpito maggiormente sono le ventole molto silenziose(l'asimmetria delle palette è stata molto azzeccata) e la complessiva velocità del sistema dovuto all'ssd. anche la batteria non scherza ma 1) il paragone con il passato non regge per forza di cose e 2) ha appena fatto un ciclo, quindi deve ancora dare il meglio ;)

se hai altre domande fai pure ;)

lelloz
04-07-2012, 21:55
finalmente arrivato anche a me :)

SSD Toshiba, 250MB/s in scrittura e 420Mb/s in lettura.
Monitor LG come da primo post

tutto nella norma, insomma :)

ago.max
04-07-2012, 22:15
ti invidio lelloz :) tra qualche giorno lo ordinerò anch'io dallo store online con lo sconto dell'aoc! volevo chiederti, dato che tu hai ordinato il mba 13 con 8 Gb di ram, i tempi di consegna previsti in fase di ordinazione sono accurati? e poi verso che ora passa il corriere? mi potresti dare delle indicazioni? grazie in anticipo

lelloz
04-07-2012, 22:38
ti invidio lelloz :) tra qualche giorno lo ordinerò anch'io dallo store online con lo sconto dell'aoc! volevo chiederti, dato che tu hai ordinato il mba 13 con 8 Gb di ram, i tempi di consegna previsti in fase di ordinazione sono accurati? e poi verso che ora passa il corriere? mi potresti dare delle indicazioni? grazie in anticipo

ordine fatto il 22 Giugno, spedito il 26 Giugno, ricevuto il 4 Luglio (in mattinata, ma io ero fuori per lavoro).

Ho anche preso una tucano second skin con tasca frontale, una pen drive kingston 16gb usb 3.0 e un adattatore USB - LAN sulla baia. Purtroppo quest'ultimo, pagato 10 euro, non funziona. Non volevo spenderne 30 per quello ufficiale ma credo che gli aftermarket a questo punto non vadano bene :(

ago.max
04-07-2012, 23:01
ordine fatto il 22 Giugno, spedito il 26 Giugno, ricevuto il 4 Luglio (in mattinata, ma io ero fuori per lavoro).

Ho anche preso una tucano second skin con tasca frontale, una pen drive kingston 16gb usb 3.0 e un adattatore USB - LAN sulla baia. Purtroppo quest'ultimo, pagato 10 euro, non funziona. Non volevo spenderne 30 per quello ufficiale ma credo che gli aftermarket a questo punto non vadano bene :(

wow hai fatto spese :cool: mi dispiace per l'adattatore...questo è un pregio o un difetto (dipende dai punti di vista) della Apple...io penso di prendermi questa custodia assieme al mba http://store.apple.com/it/product/H8559ZM/A/Acme-Made-13-Skinny-Sleeve-for-MacBook-Air?fnode=MTY1NDA2Ng
mi sembra elegante e funzionale anche perchè con questa autonomia non mi interessa avere una tasca per il caricabatterie..ma accetto volentieri consigli.

lelloz
05-07-2012, 09:29
wow hai fatto spese :cool: mi dispiace per l'adattatore...questo è un pregio o un difetto (dipende dai punti di vista) della Apple...io penso di prendermi questa custodia assieme al mba http://store.apple.com/it/product/H8559ZM/A/Acme-Made-13-Skinny-Sleeve-for-MacBook-Air?fnode=MTY1NDA2Ng
mi sembra elegante e funzionale anche perchè con questa autonomia non mi interessa avere una tasca per il caricabatterie..ma accetto volentieri consigli.

Beh ne ho approfittato per cambiare tutto il mio workspace: ho venduto imac e accessori vari per passare ad una più mobile per motivi di lavoro :)

se non ti interessa avere la tasca frontale valuta anche la be.ez larobe air che sull'amazzone viene 17€

P.s. che mi consigliate come cover rigida economica per l'air?

ago.max
05-07-2012, 16:02
Appena effettuato l'ordine sull'Apple Store online..speriamo fili tutto lisssio!!!:D

fenicemanu
05-07-2012, 19:24
evita il copritastiera, ti lascia tutte le impronte sul monitor.. poi vedi te. Per la custodia guarda le "be.ez".. sono bellissime e molto sicure.. oppure sempre montate a me piacciono le "book book" specifiche per l'air :)

grazie dell'info,non userò il copritastiera ;)
ne ho vista una bella be.ez..ma 30€....
ne ho trovata una bella (puro scudo) da mediaworld a 16,90,o second skin tucano a 14,90 (c'era scritto che andava bene da 10'' a 11,6'',ma le misure sono 29x20x3,e ho visto sul sito che il mac è 30 cm!! com'è possibile che va bene??qualcuno ce l'ha?)..
e poi una borsa su amazon: http://www.amazon.co.uk/gp/product/B006THWA7E/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&m=A1DOVAL0MXPYK6 € 25
e una da mediaworld,puro facile. 20€
non so scegliere :P

ormai sono abbastanza sicura sul prendere l'11,6 con i5,sono indecisa invece per la ram perchè molti mi hanno detto essere inutile metterne 8 gb,dato che non userò autocad,e che 4 gb bastano e avanzano sull'air...

ancora più indecisa su dove acquistarlo:
-mediaworld (ora ho un buono del 10% da spendere entro luglio su qualsiasi cosa,o uno del 10% sugli ultrabook entro settembre),ma mi hanno detto che se voglio 8 gb devo ordinarlo a fine luglio e lo avrò (si spera) a settembre...

-sul sito,tramite universitybox,con 8% di sconto e buono,ma pagamento anticipato e spedizione (ed io sono abbastanza traumatizzata sulle spedizioni..con che corriere spediscono?la spedizione è assicurata?? che tempi ci vogliono??)

-al premium reseller,con 6% di sconto,così evito la spedizione,e il tipo mi passa anche i programmi x mac che uso per lavorare su windows.

che devo fareeeee???? :muro: :muro: :muro: :muro:

cicciofilice
05-07-2012, 19:45
grazie dell'info,non userò il copritastiera ;)
ne ho vista una bella be.ez..ma 30€....
ne ho trovata una bella (puro scudo) da mediaworld a 16,90,o second skin tucano a 14,90 (c'era scritto che andava bene da 10'' a 11,6'',ma le misure sono 29x20x3,e ho visto sul sito che il mac è 30 cm!! com'è possibile che va bene??qualcuno ce l'ha?)..
e poi una borsa su amazon: http://www.amazon.co.uk/gp/product/B006THWA7E/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&m=A1DOVAL0MXPYK6 € 25
e una da mediaworld,puro facile. 20€
non so scegliere :P

ormai sono abbastanza sicura sul prendere l'11,6 con i5,sono indecisa invece per la ram perchè molti mi hanno detto essere inutile metterne 8 gb,dato che non userò autocad,e che 4 gb bastano e avanzano sull'air...

ancora più indecisa su dove acquistarlo:
-mediaworld (ora ho un buono del 10% da spendere entro luglio su qualsiasi cosa,o uno del 10% sugli ultrabook entro settembre),ma mi hanno detto che se voglio 8 gb devo ordinarlo a fine luglio e lo avrò (si spera) a settembre...

-sul sito,tramite universitybox,con 8% di sconto e buono,ma pagamento anticipato e spedizione (ed io sono abbastanza traumatizzata sulle spedizioni..con che corriere spediscono?la spedizione è assicurata?? che tempi ci vogliono??)

-al premium reseller,con 6% di sconto,così evito la spedizione,e il tipo mi passa anche i programmi x mac che uso per lavorare su windows.

che devo fareeeee???? :muro: :muro: :muro: :muro:

guarda io ho avuto risposte diverse dalle tue! cioè:
-mediaword: non può ordinare quello con 8 gb di ram!
-premium reseller: lo sconto studenti è del 3% e non del 6% che fa apple store!
-apple store: secondo me conviene li! non ti preoccupare per la spedione, il servizio (corriere) adottato da apple è affidabilissimo! 100% caso mai succede qualcosa puoi sempre rimandare indietro il prodotto!

P.S.: piccola domanda siccome ho capito che lavori su autocad non conviene prendere il 13 pollici?

fenicemanu
05-07-2012, 20:32
guarda io ho avuto risposte diverse dalle tue! cioè:
-mediaword: non può ordinare quello con 8 gb di ram!
-premium reseller: lo sconto studenti è del 3% e non del 6% che fa apple store!
-apple store: secondo me conviene li! non ti preoccupare per la spedione, il servizio (corriere) adottato da apple è affidabilissimo! 100% caso mai succede qualcosa puoi sempre rimandare indietro il prodotto!

P.S.: piccola domanda siccome ho capito che lavori su autocad non conviene prendere il 13 pollici?

no,NON lavoro su autocad ;)
boh,si vede che ogni negozio fa come gli pare!!
mi pare che qui siano più disponibili rispetto a quelli da te!

se compro online,resta un problema...mi servono questi programmi: cs5 (o anche altra versione) e office (con publisher) per lavoro...e non li trovo!
(costano un accidenti)
qualcuno mi aiuta a trovarli? (anche con pm o email..)
mi fareste un grosso favore!!

iK@rus
05-07-2012, 21:52
no,NON lavoro su autocad ;)
boh,si vede che ogni negozio fa come gli pare!!
mi pare che qui siano più disponibili rispetto a quelli da te!

se compro online,resta un problema...mi servono questi programmi: cs5 (o anche altra versione) e office (con publisher) per lavoro...e non li trovo!
(costano un accidenti)
qualcuno mi aiuta a trovarli? (anche con pm o email..)
mi fareste un grosso favore!!

Publisher per Mac non esiste, se lo vuoi devi mettere in conto anche l'installazione di Windows o di parallels.. Cs5 si, lo sto usando proprio in questo momento in versione trial scaricata dal sito di Adobe..

Comunque ora non so il tuo lavoro, ma in diverse copisterie dove vado a stampare non accettano nemmeno più publisher... XD

An se fai lavori pensanti con Photoshop il MacBook air sembra un tornado XD

iK@rus

fenicemanu
05-07-2012, 23:08
Publisher per Mac non esiste, se lo vuoi devi mettere in conto anche l'installazione di Windows o di parallels.. Cs5 si, lo sto usando proprio in questo momento in versione trial scaricata dal sito di Adobe..

Comunque ora non so il tuo lavoro, ma in diverse copisterie dove vado a stampare non accettano nemmeno più publisher... XD

iK@rus

beh indubbiamente publisher non è il massimo,ma devo poter leggere i file che ho in pub. se mi servono.... per quelli nuovi magari sperimenterò altri programmi (non so ancora quali).. cmq ho visto che in office university il publisher c'è...

An se fai lavori pensanti con Photoshop il MacBook air sembra un tornado XD

in che senso sembra un tornado???

cmq photoshop non lo so ancora usare..ho solo deciso di imparare a farlo :P
finora ho usato gimp..
ma il pacchetto adobe mi serve soprattutto per dreamweaver perchè attualmente i siti li faccio con quello...spero appena ho tempo di imparare a farli con i css e così me ne libero,ma per ora non posso...

biddusa
06-07-2012, 07:30

consigli?
ho

Ciao per il case rigido ti consiglio gli Speck see thru. Ogni tanto smontalo e pulisci l'interno per evitare accumulo di polvere.
Ti sconsiglio le versioni "satin" perché raccolgono parecchia polvere. Meglio quelle classiche lucide.
Anche io ti sconsiglio il copritastiera. L ho avuto e sono soldi buttati. Rimangono i segni sullo schermo e fa scaldare notevolmente il portatile.
Se proprio ti va di proteggere ulteriormente il tuo macbook air compra il palm rest che ti protegge dove appoggi polsi e il trackpad. Quello è stra utile...

ciao

fenicemanu
06-07-2012, 08:40
Ciao per il case rigido ti consiglio gli Speck see thru. Ogni tanto smontalo e pulisci l'interno per evitare accumulo di polvere.
Ti sconsiglio le versioni "satin" perché raccolgono parecchia polvere. Meglio quelle classiche lucide.
Anche io ti sconsiglio il copritastiera. L ho avuto e sono soldi buttati. Rimangono i segni sullo schermo e fa scaldare notevolmente il portatile.
Se proprio ti va di proteggere ulteriormente il tuo macbook air compra il palm rest che ti protegge dove appoggi polsi e il trackpad. Quello è stra utile...

ciao

ti ringrazio..ho visto che costano parecchio...se li riesco a trovare a prezzi più economici prendo questi...

ma se metto il palm rest, la pellicola sul display e l'hard case,non è che fanno surriscaldare il mac?? non è che rischio di danneggiarlo??

se avete suggerimenti su dove acquistarli a prezzi economici,suggeriteli ;)
l'hard case lo vorrei fucsia,rosa o lilla...

lelloz
06-07-2012, 09:36
buona idea: http://www.theverge.com/2012/7/6/3140320/nifty-minidrive-kickstarter-macbook-microsd-card

spelli
06-07-2012, 11:51
Sono rimasto un po' deluso dal fatto che l'air scaldi e arrivi a 100 gradi semplicemente guardando un video in hd su youtube...

killbill
06-07-2012, 11:59
Doppio, scusate

killbill
06-07-2012, 12:01
buona idea: http://www.theverge.com/2012/7/6/3140320/nifty-minidrive-kickstarter-macbook-microsd-card

ottima idea! si attendono aggiornamenti :)

Sono rimasto un po' deluso dal fatto che l'air scaldi e arrivi a 100 gradi semplicemente guardando un video in hd su youtube...

veramente? :eek:
il mio non fa una piega con i video in hd su youtube :)
mandami il link a un video e facciamo una prova incrociata ;)

ago.max
06-07-2012, 12:10

non so se questo fatto sia normale, ma potrebbe benissimo esserlo e in tal caso penso che gli ivy bridge siano studiati per sopportare queste temperature...non sono un esperto e non voglio dare false notizie... Credo però che la cosa più importante sia la temperatura sul poggia polsi, trackpad ecc. Cosa puoi dirci in merito?

lelloz
06-07-2012, 12:11

il problema dipende anche dalla temperatura ambientale della stanza dove ti trovi. Purtroppo ancora ho avuto modo di usarlo a pieno in quanto farò lo switch nel weekend. Però anche io ho notato che le ventole subito partono, anche se sono abbastanza silenziose ;)

per darvi un metro di giudizio: in quasi 2 anni d'uso di un iMac giuro che non ho MAI e dico MAI sentito una ventola, qualsiasi cosa facessi :)

p.s. avete acquistato l'adattatore USB->LAN? non consocete uno shop dove risparmiare per prendere quello apple, visto che gli aftermarket danno problemi?

spelli
06-07-2012, 12:16
ottima idea! si attendono aggiornamenti :)

veramente? :eek:
il mio non fa una piega con i video in hd su youtube :)
mandami il link a un video e facciamo una prova incrociata ;)

Penso sia stato un episodio, perché ho appena provato un video fullhd su doppio monitor e arriva a 80° al massimo... Boh

on so se questo fatto sia normale, ma potrebbe benissimo esserlo e in tal caso penso che gli ivy bridge siano studiati per sopportare queste temperature...non sono un esperto e non voglio dare false notizie... Credo però che la cosa più importante sia la temperatura sul poggia polsi, trackpad ecc. Cosa puoi dirci in merito?

No in quelle posizioni è sempre fresco, scalda più che altro sopra la tastiera

il problema dipende anche dalla temperatura ambientale della stanza dove ti trovi. Purtroppo ancora ho avuto modo di usarlo a pieno in quanto farò lo switch nel weekend. Però anche io ho notato che le ventole subito partono, anche se sono abbastanza silenziose

per darvi un metro di giudizio: in quasi 2 anni d'uso di un iMac giuro che non ho MAI e dico MAI sentito una ventola, qualsiasi cosa facessi

p.s. avete acquistato l'adattatore USB->LAN? non consocete uno shop dove risparmiare per prendere quello apple, visto che gli aftermarket danno problemi?

Guarda in camera mia ho il condizionatore a palla, ci saranno 23/24°... sisi le ventole non danno minimamente fastidio

iK@rus
06-07-2012, 12:18
non so se questo fatto sia normale, ma potrebbe benissimo esserlo e in tal caso penso che gli ivy bridge siano studiati per sopportare queste temperature...non sono un esperto e non voglio dare false notizie... Credo però che la cosa più importante sia la temperatura sul poggia polsi, trackpad ecc. Cosa puoi dirci in merito?

che arrivi a 100° era già noto.. anche gli air 2011 arrivano a quelle temperature, ma a nessuno si è mai spento per l'eccessivo calore... e comunque l'unico punto in cui si sente caldo è l'attacco del magsafe.. il palmrest non supera mai i 35-40° che è l'attuale temperatura esterna :sofico:

flash fa pena.. sopratutto su mac.. vai su www.youtube.it/html5 e attivalo.. risparmierai molte imprecazioni XD

Glide
06-07-2012, 12:46
a me la ventola si sente solo quando gioco

spelli
06-07-2012, 12:54
a me la ventola si sente solo quando gioco

per curiosità a cosa giochi? per quanto tempo?

biddusa
06-07-2012, 13:24
Giocato con day of defeat source. Nessun rallentamento ma le ventole partono a cannone. L'aumento di temperatura è comunque condizionato tanto dall'ambiente esterno. Ovviamente non tutti hanno un condizionatore ma se si evita di giocare 4 ore in una stanza chiusa con 30 gradi è meglio :D.
Magari usare i dissipatori per portatili tipo coolermaster.
Il palmrest è finissima e non compromette la chiusura del portatile come anche la cover in plastica non ( a mio giudizio) fa aumentare la temperatura.
Io ce l ho chiuso con collegato al monitor full hd esterno e va a cannone e non è caldo nemmeno vicino al magsafe

ciao

mantelvaviz
06-07-2012, 15:01

fantastico, dopotutto è un semplice adattatore SD-MicroSD ma più corto, quello di Kickstarter è costosetto essendo il primo concept, ma potenzialmente è un oggetto che costa 1-2€ all'acquirente, attendiamo fiduciosi :D (il Macbook Air 13" configurato con 8g di RAM mi arriva lunedì direttamente da Shanghai, China)

Nenco
06-07-2012, 15:06
fantastico, dopotutto è un semplice adattatore SD-MicroSD ma più corto, quello di Kickstarter è costosetto essendo il primo concept, ma potenzialmente è un oggetto che costa 1-2€ all'acquirente, attendiamo fiduciosi :D (il Macbook Air 13" configurato con 8g di RAM mi arriva lunedì direttamente da Shanghai, China)

io ci ho messo anche l'i7, a te quanto ti è rimasto in stato "preparazione articoli?"

mantelvaviz
06-07-2012, 15:21
uhm non ci ho fatto caso, però per darti un riferimento l'ordine è stato eseguito online nella mattina del 1 luglio

marcop85
06-07-2012, 16:09
beh indubbiamente publisher non è il massimo,ma devo poter leggere i file che ho in pub. se mi servono.... per quelli nuovi magari sperimenterò altri programmi (non so ancora quali).. cmq ho visto che in office university il publisher c'è...

in che senso sembra un tornado???

cmq photoshop non lo so ancora usare..ho solo deciso di imparare a farlo :P
finora ho usato gimp..
ma il pacchetto adobe mi serve soprattutto per dreamweaver perchè attualmente i siti li faccio con quello...spero appena ho tempo di imparare a farli con i css e così me ne libero,ma per ora non posso...

interesserebbe anche a me questa storia del tornado con photoshop...

Dovrei prendere un 13" i5 con 8gb di ram e userei photoshop a manetta. Tipicamente file RAW di 5dmkII ( 30-35 mb) a cui applicare filtri e altro...

Voglio sperare che per tornado si intendano "solo" le ventole, se è una cosa negativa...
poi se per tornado si intende che va una scheggia...allora non c'è problema :D :D

iK@rus
06-07-2012, 16:52
interesserebbe anche a me questa storia del tornado con photoshop...

Dovrei prendere un 13" i5 con 8gb di ram e userei photoshop a manetta. Tipicamente file RAW di 5dmkII ( 30-35 mb) a cui applicare filtri e altro...

Voglio sperare che per tornado si intendano "solo" le ventole, se è una cosa negativa...
poi se per tornado si intende che va una scheggia...allora non c'è problema :D :D

Che vada una scheggia non ci sono dubbi... IMHO, avvio photoshop in 3 secondi, e non scherzo (ti faccio un video se vuoi XD )...

per tornado intendo le ventole.. che sia chiaro, non partono mai, o almeno a me è molto raro che partano (uso prevalente di office), ed il portatile non è mai caldo. Solo che questa settimana mi è capitato di usare photoshop e (aldilà della velocità) dopo un po' che lo usavo con batteria in ricarica le ventole sono partite a cannone.

Faccio una precisazione, sono stati giorni di gran caldo e non avevo il clima acceso. Attenzione però... le ventole si sentono, ma il portatile in 2 ore con le ventole a palla non ha mai accennato a rallentarsi o spegnersi, o andare in safe mode.

Poi ultima considerazione, io ho la versione i5 del 2011, questo ha la hd4000 che dovrebbe dare migliori performance.

Photoshop è velocissimo però XD

Glide
06-07-2012, 18:11
per curiosità a cosa giochi? per quanto tempo?

Air attack, per una buona mezz'ora. Ma é un rumore sopportabilissimo, e poi nella mia stanza ci sono 29 gradi. Nell'uso normale la ventola gira intorno ai 2000 rpm e sembra spenta

marcop85
06-07-2012, 18:19
Che vada una scheggia non ci sono dubbi... IMHO, avvio photoshop in 3 secondi, e non scherzo (ti faccio un video se vuoi XD )...

per tornado intendo le ventole.. che sia chiaro, non partono mai, o almeno a me è molto raro che partano (uso prevalente di office), ed il portatile non è mai caldo. Solo che questa settimana mi è capitato di usare photoshop e (aldilà della velocità) dopo un po' che lo usavo con batteria in ricarica le ventole sono partite a cannone.

Faccio una precisazione, sono stati giorni di gran caldo e non avevo il clima acceso. Attenzione però... le ventole si sentono, ma il portatile in 2 ore con le ventole a palla non ha mai accennato a rallentarsi o spegnersi, o andare in safe mode.

Poi ultima considerazione, io ho la versione i5 del 2011, questo ha la hd4000 che dovrebbe dare migliori performance.

Photoshop è velocissimo però XD

Era proprio quello che volevo sapere...e un po' anche quello che volevo sentirmi dire :D :D

Quindi, avendo tu l'air 2011, non hai nemmeno il nuovo sistema di ventole asimmetriche. A quanto dice la apple, non si dovrebbero avvertire come le vecchie. Anche in questo caso la curiosità è tanta da parte mia... :D

In ogni caso per me le ventole non sono un problemone...fin'ora e per 5 anni ho lavorato con un macbook pro 15" fine 2007 e negli ultimi due anni le ventole partivano all'accensione e si fermavano allo spegnimento :sofico:

simonamad
06-07-2012, 19:31
arrivato oggi FINALMENTE
MacBook Air da 13" con 8Gb di RAM

vengo da un macbook bianco del 2007 con leo per cui lino mi ha un po' atterrata
(questa cosa del trascinamento con 3 dita dove gli è uscita, ma voi la usate O_o ? )
poi ha le icone per spegnere e ridurre a icona minuscole, non sono ancora riuscita a trovare dove ingrandirle :D
è andato tutto benissimo se non fosse che quando ho istallato VLC si è impallato e ho dovuto riavviarlo, successo nulla di simile?

spelli
06-07-2012, 19:54
arrivato oggi FINALMENTE

(questa cosa del trascinamento con 3 dita dove gli è uscita, ma voi la usate O_o ? )
poi ha le icone per spegnere e ridurre a icona minuscole, non sono ancora riuscita a trovare dove ingrandirle :D
è andato tutto benissimo se non fosse che quando ho istallato VLC si è impallato e ho dovuto riavviarlo, successo nulla di simile?

Penso sia la cosa più utile in assoluto lo switch delle applicazioni con 3 dita ;)

iK@rus
06-07-2012, 20:16
arrivato oggi FINALMENTE

Il trascinamento con 3 dita è una delle cose più utili che ci siano XD

Vlc mai impallato.. Anche con film pesantini.. Strano :-)

E chi le usa mai? Cmd+h nascondi la finestra, poi alt+tab selezioni l'app che ti serve, e poi tenendo premuto alt premi "1" e ti fa lo zoom sulle finestre attive.. Da quando ho Mac mi son scordato cosa vuol dire "riduci a icona" :sofico:

iK@rus

simonamad
07-07-2012, 00:27
spelli
non intendo lo switch delle applicazioni con 3 dita (quello è utile)
intendo che per spostare un qualsiasi cosa (drag and drop) invece che il doppio click ci fossero le 3 dita, mi stava facendo andare fuori di senno xD

iK@rus
ah ecco ma io proprio non mi ci abituavo, me lo ripetevo poi facevo doppio click, stavo diventando isterica xDDD
vlc non lo stavo utilizzando, l'avevo appena scaricato, lo stavo trasferendo nella cartella applicazioni quando è partita la simpatica rotella arcobaleno e fine dei giochi..
eh, per le icone anche tu hai ragione, ma venendo da leopard con un normalissimo trackpad sono passi da gigante :sofico:

R4iDei
07-07-2012, 01:04
ah ecco ma io proprio non mi ci abituavo, me lo ripetevo poi facevo doppio click, stavo diventando isterica xDDD
vlc non lo stavo utilizzando, l'avevo appena scaricato, lo stavo trasferendo nella cartella applicazioni quando è partita la simpatica rotella arcobaleno e fine dei giochi..
eh, per le icone anche tu hai ragione, ma venendo da leopard con un normalissimo trackpad sono passi da gigante :sofico:

Puoi tenere abilitato il drag sia con 3 dita che col "classico" doppio click ed eventuale blocco.
A me non fa impazzire il drag con 3 dita ma devo ammettere che è comodo quando devi spostare tanta roba e così puoi avere entrambe le soluzioni a portata di mano.

spelli
07-07-2012, 01:42
spelli
non intendo lo switch delle applicazioni con 3 dita (quello è utile)
intendo che per spostare un qualsiasi cosa (drag and drop) invece che il doppio click ci fossero le 3 dita, mi stava facendo andare fuori di senno xD

iK@rus

Ecco mi hai fatto scoprire qualcosa di nuovo ;)

Glide
07-07-2012, 11:46
grande invenzione per i problemi di spazio
http://www.kickstarter.com/projects/1342319572/the-nifty-minidrive

giofal
07-07-2012, 14:09
grande invenzione per i problemi di spazio
http://www.kickstarter.com/projects/1342319572/the-nifty-minidrive

Bella segnalazione, non li conoscevo.
E' incredibile come addirittura migliorino l'estetica del portatile oltre ad avere una certa utilità per chi ha l'ssd.
Potrebbero essere utilizzate per gestire qualche libreria esterna o archivio come album musicali o video.

Peccato che le SD non entrino del tutto.

iK@rus
07-07-2012, 14:48
Se inserire una sd il MacBook air e il retina non vanno più in deepsleep e quindi addio super longevità di 1 mese in standby :-(

iK@rus

Drum_Teo
07-07-2012, 15:05
Sto pensando di vendere il mio Macbook Pro 15 early 2011 e passare al nuovo Air 13, modello top. Primo perchè dopo circa un anno di utilizzo mi sono reso conto che è troppo per l'uso che ne faccio... e secondo perchè ad agosto/settembre andrò negli States per circa un mesetto e quindi avrò bisogno di un portatile più piccolo e leggero.

Il mio dubbio rimane la memoria ram... espanderla a 8gb o no? L'uso principale che farei del portatile è cazzeggio su internet, email, uso di Pages, iMovie, editing fotografie leggero e magari giochicchiare ogni tanto con Diablo 3. Chi possiede il modello top da 13 con 4gb di ram può dirmi come si trova e che applicazioni usa in particolare?

giofal
07-07-2012, 15:45
Se inserire una sd il MacBook air e il retina non vanno più in deepsleep e quindi addio super longevità di 1 mese in standby :-(

iK@rus

Il deepsleep è la prima cosa che disattivo su un Mac con SSD e in stanby consuma sempre pochissimo.

Il fatto che non possa arrivare ad un mese sinceramente non lo vedo un problema, se non lo devo usare per alcuni giorni lo spengo semplicemente.

giofal
07-07-2012, 15:45
Sto pensando di vendere il mio Macbook Pro 15 early 2011 e passare al nuovo Air 13, modello top. Primo perchè dopo circa un anno di utilizzo mi sono reso conto che è troppo per l'uso che ne faccio... e secondo perchè ad agosto/settembre andrò negli States per circa un mesetto e quindi avrò bisogno di un portatile più piccolo e leggero.

Il mio dubbio rimane la memoria ram... espanderla a 8gb o no? L'uso principale che farei del portatile è cazzeggio su internet, email, uso di Pages, iMovie, editing fotografie leggero e magari giochicchiare ogni tanto con Diablo 3. Chi possiede il modello top da 13 con 4gb di ram può dirmi come si trova e che applicazioni usa in particolare?

Non ci penserei nemmeno due volte a prenderlo da 8 gb.

iK@rus
07-07-2012, 16:02
Il deepsleep è la prima cosa che disattivo su un Mac con SSD e in stanby consuma sempre pochissimo.

Il fatto che non possa arrivare ad un mese sinceramente non lo vedo un problema, se non lo devo usare per alcuni giorni lo spengo semplicemente.

Per me è una delle opzioni più importanti dell'air.. Capisco che a qualcuno possa non servire, ma avere il portatile sempre acceso con l'ultima sessione attiva anche dopo 2-3 giorni lo trovo estremamente comodo ed utile. E poi c'ho Apple care, se tra 2 anni mi da rogne l'ssd lo faccio cambiare, sempre che non lo cambi io prima ;)

iK@rus

holden27
07-07-2012, 16:07
Ma con lo standby standard e il deedspleep il Mac si riaccende con la stessa velocità?

Inviato dal mio Nexus S

iK@rus
07-07-2012, 16:24
Ma con lo standby standard e il deedspleep il Mac si riaccende con la stessa velocità?

Inviato dal mio Nexus S

Quella dell'air non è il deepsleep degli altri Mac, si attiva in automatico dopo 1 ora di standby.. Non ti accorgi nemmeno della differenza.. Forse una frazione di secondo più lenta ;)

iK@rus

holden27
07-07-2012, 16:29
A quindi per intenderci quando si chiude il coperchio non va direttamente in deepspleep ma solo dopo una ora di standby?

Inviato dal mio Nexus S

lelloz
07-07-2012, 16:31
...e alla fine ho dovuto "buttare" 29€ per l'adattatore ethernet apple, per non sbattermi con quelli aftermarket. Sono quelle cose che veramente mi fanno girare le... :muro:

Drum_Teo
07-07-2012, 18:04
Non ci penserei nemmeno due volte a prenderlo da 8 gb.

Ma se volessi prenderlo con 8gb in un Applestore fisico? Lo devo ordinare oppure potrebbero averlo già in magazzino?

lelloz
07-07-2012, 18:32
Ma se volessi prenderlo con 8gb in un Applestore fisico? Lo devo ordinare oppure potrebbero averlo già in magazzino?

prova a telefonare :)

Glide
07-07-2012, 20:46

ho chiamato a 2 apple store prima di ordinarlo online, con 8gb hanno solo l'i7 con 256gb di ssd e non possono ordinare configurazioni personalizzate, tipo quello base con 8gb di ram

una domanda per gli altri, nel risparmio energia si può decidere dopo quanto mettere il computer in stop, ma è diverso la deep sleep? quando va in stop può continuare a scaricare?

giofal
07-07-2012, 22:21
...e alla fine ho dovuto "buttare" 29€ per l'adattatore ethernet apple, per non sbattermi con quelli aftermarket. Sono quelle cose che veramente mi fanno girare le... :muro:

29 euro per un adattatore thunderbolt-ethernet 1gigabit non mi sembrano un'esagerazione considerando quello che la thunderbolt implica a livello di chip.

Del resto non si può chiedere di mettere una ethernet direttamente su un Air...

p.s.
Spero che abbia preso la versione thunderbolt e non la usb che costa sempre 29 euro ma è solo 100mbit.

giofal
07-07-2012, 22:23

Non ti posso rispondere, non sono informato sulla disponibilità degli store fisici.

Anche se ho un Apple Store relativamente vicino, preferisco di gran lunga prenderlo online.

Vedo solo vantaggi.

giofal
07-07-2012, 22:30
Per me è una delle opzioni più importanti dell'air.. Capisco che a qualcuno possa non servire, ma avere il portatile sempre acceso con l'ultima sessione attiva anche dopo 2-3 giorni lo trovo estremamente comodo ed utile. E poi c'ho Apple care, se tra 2 anni mi da rogne l'ssd lo faccio cambiare, sempre che non lo cambi io prima ;)

iK@rus

Guarda, 2-3 giorni li raggiungi senza problemi anche senza deep sleep.

È l'esigenza di avere un mese di standby che non capisco.

Ti capita veramente di mettere il portatile in stop e di riaprirlo dopo 3-4 settimane??

Se non mi servisse per tanto tempo non avrei dubbi nello spegnerlo a prescindere.

fenicemanu
07-07-2012, 23:19
ragazzi l'ho preso!!!:sperem: :yeah:
dopo tanta indecisione finalmente mi sono decisa!!!
l'ho preso online con lo sconto universitybox!

è il mio primo mac,e quindi ho assolutamente bisogno di voi!!
mi indicate se c'è già un 3d dove viene spiegato tutto,passo dopo passo,per un ignorante che ha sempre usato pc??

per es. voi parlate di deesleep....e altre cose,di cui io non ho la più pallida idea...
e vorrei sfruttare al meglio il mio nuovo mac (quando finalmente mi arriva..mi dà come previsione 20-24/7,ma l'ho preso con 8 gb di ram,quindi penso sia normale..)

confido in voi...

l'apple care x ora non l'ho presa,ma penso di prenderla più in là (diobrando,non mi hai fatto più sapere :( )

ho già fatto una bella spesona per ora,quindi anche tutti i vari accessori che ho scelto li prenderò fra un po'...tranne una bella sleeve per proteggerlo...

vi ringrazio per tutti i consigli!!
(spero che mi aiuterete ad usarlo adesso XD )

lelloz
08-07-2012, 01:39
29 euro per un adattatore thunderbolt-ethernet 1gigabit non mi sembrano un'esagerazione considerando quello che la thunderbolt implica a livello di chip.

p.s.
Spero che abbia preso la versione thunderbolt e non la usb che costa sempre 29 euro ma è solo 100mbit.

ho preso quello USB perchè la thunderbolt mi serve per il display esterno! :mc:

iK@rus
08-07-2012, 02:35
Guarda, 2-3 giorni li raggiungi senza problemi anche senza deep sleep.

È l'esigenza di avere un mese di standby che non capisco.

Ti capita veramente di mettere il portatile in stop e di riaprirlo dopo 3-4 settimane??

Se non mi servisse per tanto tempo non avrei dubbi nello spegnerlo a prescindere.

Ok che 2-3 giorni li raggiungo anche senza deepsleep ma dipende come li raggiungo... Se io il giovedì sera prendo il portatile dove ho aperto ad esempio word, xmind, safari e 3-4 file di anteprima, lo metto in stand-by, stacco l'alimentatore e lo metto in borsa fino a lunedì, quando lo apro in treno me lo trovo con 1) tutti i documenti aperti esattamente come li avevo lasciati ( utile se usi un file word da 200 pagine) senza dover star li 10 minuti a recuperare tutte le cose da aprire e 2) con il 90% di batteria.
Se faccio la stessa cosa in standby mi arriva con il 20-30%... Che non è la stessa cosa...

Ogniuno lo usa al suo modo.. Io mi trovo bene così, e proprio questo è uno dei motivi per cui ora non tornerei mai a Windows... Perchè non mi permette di fare questo...

iK@rus

giofal
08-07-2012, 09:03

mi indicate se c'è già un 3d dove viene spiegato tutto,passo dopo passo,per un ignorante che ha sempre usato pc??

per es. voi parlate di deesleep....e altre cose,di cui io non ho la più pallida idea...
e vorrei sfruttare al meglio il mio nuovo mac (quando finalmente mi arriva..mi dà come previsione 20-24/7,ma l'ho preso con 8 gb di ram,quindi penso sia normale..)

confido in voi...

l'apple care x ora non l'ho presa,ma penso di prenderla più in là (diobrando,non mi hai fatto più sapere :( )

ho già fatto una bella spesona per ora,quindi anche tutti i vari accessori che ho scelto li prenderò fra un po'...tranne una bella sleeve per proteggerlo...

Ottima scelta gli 8 giga, vedrai ti arriverà 2-3 di giorni prima.
Come avrai visto per gli studenti c'è un forte sconto sull'Appecare quindi non dimenticare di farla entro un anno.

Disabilitando il deepsleep potrai recuperare la bellezza di 8 giga che sono molti su ssd, ma questo dipende dall'uso che ne farai, come avrai già letto per alcuni è invece importante averlo abilitato.

giofal
08-07-2012, 09:07
Ok che 2-3 giorni li raggiungo anche senza deepsleep ma dipende come li raggiungo... Se io il giovedì sera prendo il portatile dove ho aperto ad esempio word, xmind, safari e 3-4 file di anteprima, lo metto in stand-by, stacco l'alimentatore e lo metto in borsa fino a lunedì, quando lo apro in treno me lo trovo con 1) tutti i documenti aperti esattamente come li avevo lasciati ( utile se usi un file word da 200 pagine) senza dover star li 10 minuti a recuperare tutte le cose da aprire e 2) con il 90% di batteria.
Se faccio la stessa cosa in standby mi arriva con il 20-30%... Che non è la stessa cosa...

Ogniuno lo usa al suo modo.. Io mi trovo bene così, e proprio questo è uno dei motivi per cui ora non tornerei mai a Windows... Perchè non mi permette di fare questo...

iK@rus

Sì ho capito quello che dici.
Il problema per me è che il deepsleep tiene sempre occupati su disco una quantità di gigabyte pari alla ram e per chi come me ha 8 giga non sono proprio pochi.
L'importante è saperlo e poi decidere in base alle proprie esigenze.

mantelvaviz
08-07-2012, 09:43
tra l'altro con Mountain Lion avremo anche disponibile il Power Nap che non è cosa da poco

Glide
08-07-2012, 10:08
scusate, ma qual è la differenza tra deep sleep e computer in stop? (quest'ultimo si può modificare in risparmio energia scegliendo il tempo). Se in risparmio energia, metto 'mai' su computer in stop cosa succede?

iK@rus
08-07-2012, 10:29
scusate, ma qual è la differenza tra deep sleep e computer in stop? (quest'ultimo si può modificare in risparmio energia scegliendo il tempo). Se in risparmio energia, metto 'mai' su computer in stop cosa succede?

La differenza è che con lo stop tutti i processi rimangono sulle RAM, ed il portatile è acceso per tenere sotto tensione le RAM che non perdano dati; nel deepsleep i contenuti delle RAM sono riversati nell'ssd ed il pc è praticamente spento, consumando nulla in energia.. Non puoi disattivarlo normalmente devi agire da terminale. A dire il vero non mi sono mai posto il problema..

PowerNap è davvero carina come funzione.. Solo che ricevendo mail sull'iphone faccio prima a controllare li XD... Ecco se fosse accessibile da sviluppatori esterni sarebbe fantastica.. Ad esempio, immaginati dropbox che si autoaggiorna con il portatile in stop.. Sarebbe troppo bello *_* praticamente arrivo a casa ed il portatile dalla borsa si collega alla rete wifi e mi scarica tutti i dati XD

iK@rus

fenicemanu
08-07-2012, 12:35
come ho detto sono ignorante in materia :D quindi,visto che ne state parlando mi spiegate in parole povere:
partendo dal presupposto che non modifico nessuna impostazione:
sto usando il mac,ho diverse programmi e file aperti, abbasso il display e basta.
cosa succede??
entra in questa deep sleep di cui parlate,che, se ho capito di che si tratta, è come se spegne il mac,non consumando batteria,ma mantenendo lì tutto quello che era aperto,così quando rialzo il display li trovo lì dove li ho lasciati???

illuminatemi *_*

e ditemi please dove studiare le differenze e peculiarità,sia dei termini, sia delle funzioni, diverse da windows,del mac!! così prima che arriva già so qualcosa!devo essere subito operativa!

ho una domanda riguardo alla memoria:
ho il modello da 128 gb,quindi quanti ce ne sono davvero?
quanto spazio occupa tutto quello che è preistallato?
mi resterà memoria per musica e documenti, una volta che avrò istallato cs5,office 2010,e i vari programmini che mi servono??
solo cs5 ho letto che occupa 26 gb o più!
sapete dirmi a questo proposito,se si può fare (e come) ad istallare solo alcuni programmi del pacchetto?? magari occupo meno memoria -.-''

Glide
08-07-2012, 13:12
La differenza è che con lo stop tutti i processi rimangono sulle RAM, ed il portatile è acceso per tenere sotto tensione le RAM che non perdano dati; nel deepsleep i contenuti delle RAM sono riversati nell'ssd ed il pc è praticamente spento, consumando nulla in energia.. Non puoi disattivarlo normalmente devi agire da terminale. A dire il vero non mi sono mai posto il problema..

PowerNap è davvero carina come funzione.. Solo che ricevendo mail sull'iphone faccio prima a controllare li XD... Ecco se fosse accessibile da sviluppatori esterni sarebbe fantastica.. Ad esempio, immaginati dropbox che si autoaggiorna con il portatile in stop.. Sarebbe troppo bello *_* praticamente arrivo a casa ed il portatile dalla borsa si collega alla rete wifi e mi scarica tutti i dati XD

iK@rus
E il deepsleep quando entra in funzione? Dopo lo stop?

iK@rus
08-07-2012, 13:58
Il deepsleep è il passo dopo lo sleep. Quando abbassate il display il portatile entra in sleep che è il classico standby di Windows. Dopo 1 ora il portatile passa in automatico al deepsleep e non consuma più batteria. Quando andate ad aprire il display il portatile si sveglia e trovate la sessione come l'avevate lasciata.

iK@rus

Drum_Teo
08-07-2012, 13:58
Non ti posso rispondere, non sono informato sulla disponibilità degli store fisici.

Anche se ho un Apple Store relativamente vicino, preferisco di gran lunga prenderlo online.

Vedo solo vantaggi.

Io li ho sempre presi su applestore online ma con il mio ultimo macbook pro, appena arrivato, aveva dei problemi alla cerniera ...

Se potevo compravo il nuovo air all'applestore di firenze e se, visto che sono sempre sfigato, avesse qualche tipo di problema torno e me lo faccio cambiare subito.

giofal
08-07-2012, 14:04
Io li ho sempre presi su applestore online ma con il mio ultimo macbook pro, appena arrivato, aveva dei problemi alla cerniera ...

Se potevo compravo il nuovo air all'applestore di firenze e se, visto che sono sempre sfigato, avesse qualche tipo di problema torno e me lo faccio cambiare subito.

Online ti spediscono immediatamente il sostitutivo senza nemmeno aspettare che gli torni quello difettoso e ovviamente senza nessuna spesa.

Il vantaggio è che non ti devi nemmeno muovere da casa (con quello che comporta in alcuni casi tra benzina e autostrada per recarsi all'Apple Store più vicino).
Non tutti hanno la fortuna di avere un Apple store sotto casa,,,:)

Drum_Teo
08-07-2012, 14:15
Online ti spediscono immediatamente il sostitutivo senza nemmeno aspettare che gli torni quello difettoso e ovviamente senza nessuna spesa.

Il vantaggio è che non ti devi nemmeno muovere da casa (con quello che comporta in alcuni casi tra benzina e autostrada per recarsi all'Apple Store più vicino).
Non tutti hanno la fortuna di avere un Apple store sotto casa,,,:)

Non ho mica detto che l'ho sotto casa ... arrivare all'applestore di FI è sempre un rottura. Comunque mi hai convito ... lo prenderò dallo store online come sempre. Almeno ci schiaffo gli 8gb di ram e lo prendo con lo sconto studenti anche se non sono più studente da una vita :)

Riguardo la card da 80€, se la volessi prendere i tempi sono più lunghi o te lo spediscono subito?

Nenco
08-07-2012, 14:16
.

iK@rus

veramente Windows fa la stessa cosa da 10 anni comunque :D

Glide
08-07-2012, 14:25
Il deepsleep è il passo dopo lo sleep. Quando abbassate il display il portatile entra in sleep che è il classico standby di Windows. Dopo 1 ora il portatile passa in automatico al deepsleep e non consuma più batteria. Quando andate ad aprire il display il portatile si sveglia e trovate la sessione come l'avevate lasciata.

iK@rus

grazie mille, quindi se disattivo il deepsleep da terminale e cancello anche il file sleepimage, il mac va lo stesso in stop quando chiudo il monitor, ma non salva la ram sull'ssd e quindi consuma perchè deve mantenere la ram alimentata.
ho capito bene?

iK@rus
08-07-2012, 14:27
veramente Windows fa la stessa cosa da 10 anni comunque :D

Aspetta... L'ibernazione è cosa diversa, sopratutto ora che c'è la funzione powernap :-) inoltre avviare un air in deepsleep lo fai in 1 secondo, avviare un Windows in ibernazione lo fai in 20-30 secondi XD

Poi ora col powernap lui continua a sincronizzarsi in standby...

Per non dire che l'ibernazione di Windows fino a qualche anno fa era molto instabile.

Comunque non voglio fare alcuna polemica.. Voglio solo sottolineare che con l'air ho cambiato modo di usare un portatile, e per ora non tornerei ad un pc con Windows... ;)

iK@rus

iK@rus
08-07-2012, 14:28
grazie mille, quindi se disattivo il deepsleep da terminale e cancello anche il file sleepimage, il mac va lo stesso in stop quando chiudo il monitor, ma non salva la ram sull'ssd e quindi consuma perchè deve mantenere la ram alimentata.
ho capito bene?

Esattamente .. Ma non so se quella sia la procedura corretta, perché non l'ho mai fatta ;)

Molto più semplicemente basta che lasci inserita una sd o una USB... Non va lo stesso in deepsleep ma mantiene lo sleep normale..

iK@rus

Nenco
08-07-2012, 14:39
Aspetta... L'ibernazione è cosa diversa, sopratutto ora che c'è la funzione powernap :-) inoltre avviare un air in deepsleep lo fai in 1 secondo, avviare un Windows in ibernazione lo fai in 20-30 secondi XD

Poi ora col powernap lui continua a sincronizzarsi in standby...

Per non dire che l'ibernazione di Windows fino a qualche anno fa era molto instabile.

Comunque non voglio fare alcuna polemica.. Voglio solo sottolineare che con l'air ho cambiato modo di usare un portatile, e per ora non tornerei ad un pc con Windows... ;)

iK@rus

Si powernap é diverso, forse ci sarà qualcosa di simile in Windows 8, ma con un'ssd con Windows servono 5 secondi per tornare operativi, 10 con un'hard disk ;)

Sergiojoshua2
08-07-2012, 14:44
Il deepsleep salva i dati sull'SSD per risparmiare energia. Dato che apro e chiudo il mac più volte al giorno l'SSD continua a scrivere 4GB (o 8GB) ogni volta. Non si dovrebbe deteriorare in poco tempo l'SSD? Capisco che in un HDD il problema non sussiste ma l'SSD è delicato perché ha un numero di scritture molto più limitato!
Voi cosa ne pensate?

iK@rus
08-07-2012, 14:56
Il deepsleep salva i dati sull'SSD per risparmiare energia. Dato che apro e chiudo il mac più volte al giorno l'SSD continua a scrivere 4GB (o 8GB) ogni volta. Non si dovrebbe deteriorare in poco tempo l'SSD? Capisco che in un HDD il problema non sussiste ma l'SSD è delicato perché ha un numero di scritture molto più limitato!
Voi cosa ne pensate?

È quello che si diceva prima... io semplicemente non ci penso.. Ho apple care, per ora dopo 1 anno nessun problema, se entro il terzo anno mi da problemi lo faccio cambiare..

An Apple care la consiglio fortemente.. Perchè l'ssd ha un costo esorbitante, e RAM etc non sono sostituibili separatamente, per cui se si brucia qualcosa devono cambiare la scheda logica e costa una fortuna.. Inoltre nell'air per sostituire la tastiera devono cambiare tutta la scocca superiore.. Quindi 160 euro di Apple care non sono tanti a mio avviso... :-)

iK@rus

giofal
08-07-2012, 14:59
È quello che si diceva prima... io semplicemente non ci penso.. Ho apple care, per ora dopo 1 anno nessun problema, se entro il terzo anno mi da problemi lo faccio cambiare..

iK@rus

A questo punto mi chiedo: i dati vengono scritti su SSD nel momento (e ogni volta) il cui il Mac lo metti in stop oppure soltanto quando entra in deepsleep?

La differenza sarebbe notevole soprattutto per chi lo mette ripetutamente in stop anche a distanza di pochi minuti.

Se fosse vera la seconda ipotesi potrei quasi quasi riconsiderare la modalità di stop.

Nenco
08-07-2012, 15:03
A questo punto mi chiedo: i dati vengono scritti su SSD nel momento (e ogni volta) il cui il Mac lo metti in stop oppure soltanto quando entra in deepsleep?

La differenza sarebbe notevole soprattutto per chi lo mette ripetutamente in stop anche a distanza di pochi minuti.

Se fosse vera la seconda ipotesi potrei quasi quasi riconsiderare la modalità di stop.

Solo quando entra in deepsleep

Dove lo prendete l'apple care a 160€?

Glide
08-07-2012, 15:08
Esattamente .. Ma non so se quella sia la procedura corretta, perché non l'ho mai fatta ;)

Molto più semplicemente basta che lasci inserita una sd o una USB... Non va lo stesso in deepsleep ma mantiene lo sleep normale..

iK@rus

Gentilissimo, io credo che disattiverò il deepsleep per recuperare 8gb sul disco. Alla fine pure da spento il mio air si avvia in pochissimi secondi, quindi lo spegnerei nel caso non lo dovessi usare per qualche ora

emax81
08-07-2012, 15:19

Dovrebbe arrivarmi a breve....pensavo che costasse almeno il doppio\triplo per via del thunberolt, invece stesso prezzo della versione usb :D

iK@rus
08-07-2012, 15:30

Solo quando va in deepsleep.. Altrimenti avrei si già bruciato il mio ssd visto che lo metto in stop molto spesso.. :-)

iK@rus

iK@rus
08-07-2012, 15:30
Solo quando entra in deepsleep

Dove lo prendete l'apple care a 160€?

Ebay, presa l'altro giorno a 166 euro :-)

iK@rus

giofal
08-07-2012, 15:31
Dovrebbe arrivarmi a breve....pensavo che costasse almeno il doppio\triplo per via del thunberolt, invece stesso prezzo della versione usb :D

Dovete ringraziare il Macbook Pro Retina...:D

Se Apple si è contenuta sul prezzo dell'adattatore è proprio per non rendere amara l'eliminazione della ethernet sul proprio portatile di punta sul quale (proprio per l'utilizzo Pro) la ethernet è sicuramente considerata indispensabile da più utilizzatori di quanto non lo sia su Air.

Forse mi sono espresso in modo un po' contorto ma spero abbiate capito il concetto.

holden27
08-07-2012, 15:45
Eheh vai tra!!
Il messaggio è chiaro!

Inviato dal mio Nexus S

Sergiojoshua2
08-07-2012, 15:52

An Apple care la consiglio fortemente.. Perchè l'ssd ha un costo esorbitante, e RAM etc non sono sostituibili separatamente, per cui se si brucia qualcosa devono cambiare la scheda logica e costa una fortuna.. Inoltre nell'air per sostituire la tastiera devono cambiare tutta la scocca superiore.. Quindi 160 euro di Apple care non sono tanti a mio avviso... :-)

iK@rus

Io, prima di comprare l'Apple Care, aspetto che si sistemino le bagarre legali sulla garanzia italiana. Trovo davvero vergognoso e arrogante che una grande azienda come la Apple si metta a discutere su una legge che tutti rispettano. Mi ha proprio deluso l'ultimo ricorso che c'è stato. Nel frattempo aspetto ML con il nuovo powernap, valuto le nuove prestazioni e decido come ottimizzare il sistema. Tra l'atro, se il sistema è stato ben pensato, suppongo che sull'SSD vadano solo i byte effettivamente utilizzati e non 4-8GB completi. Diciamo che quando va in deepsleep salva solo quei 600-1000MB utilizzati... lo spero.

iK@rus
08-07-2012, 16:00
Siccome lo prendo in p.iva la garanzia ce l'ho limitata ad 1 anno, quindi Apple care è d'obbligo... Poi non entro nel merito ;)

iK@rus

Nenco
08-07-2012, 16:46
Siccome lo prendo in p.iva la garanzia ce l'ho limitata ad 1 anno, quindi Apple care è d'obbligo... Poi non entro nel merito ;)

iK@rus

Probabilmente la prenderó anche io per avere il terzo anno di garanzia, tanto c'è un'anno di tempo per trovare la migliore offerta

mantelvaviz
08-07-2012, 18:24
Tra l'atro, se il sistema è stato ben pensato, suppongo che sull'SSD vadano solo i byte effettivamente utilizzati e non 4-8GB completi. Diciamo che quando va in deepsleep salva solo quei 600-1000MB utilizzati... lo spero.

Probabilmente vengono scritti solo i byte effettivamente utilizzati (e non 4-8gb) ma di certo vengono "riservati" sull'SSD gli equivalenti gb, quindi dallo spazio che puoi utilizzare sull'SSD bisogna sottrarre tale cifra che sarà occupata da un file "fittizio" per la sleepimage.

Per esempio sul mio precedente Macbook (anzi, attuale Macbook, almeno fino a martedì quando arriverà l'Air) tengo disattivata la funzione di ibernazione proprio per evitare di avere 8gb impegnati sui 60gb a disposizione nell'SSD dell'OCZ. Quando invece avrò 128gb a disposizione sull'Air potrei pensare di lasciare la funzione attiva, c'è più margine di manovra.

giofal
08-07-2012, 19:52
Io, prima di comprare l'Apple Care, aspetto che si sistemino le bagarre legali sulla garanzia italiana. Trovo davvero vergognoso e arrogante che una grande azienda come la Apple si metta a discutere su una legge che tutti rispettano. Mi ha proprio deluso l'ultimo ricorso che c'è stato. Nel frattempo aspetto ML con il nuovo powernap, valuto le nuove prestazioni e decido come ottimizzare il sistema. Tra l'atro, se il sistema è stato ben pensato, suppongo che sull'SSD vadano solo i byte effettivamente utilizzati e non 4-8GB completi. Diciamo che quando va in deepsleep salva solo quei 600-1000MB utilizzati... lo spero.

Non è assolutamente in discussione la prestazione della garanzia legale, che Apple deve svolgere come qualsiasi altro venditore e non lo mette in dubbio.

Ma l'Applecare è sempre molto consigliabile farla.

Drum_Teo
08-07-2012, 20:30
Domandina a possessori del nuovo Macbook Air... come vi sembra a livello si solidità? Nel senso, va bene che è leggero, ma non è che più plasticoso dei MBP?

mantelvaviz
08-07-2012, 20:52
spiegaci come fa un oggetto di alluminio ad essere "plasticoso" :D

giofal
08-07-2012, 20:56
Domandina a possessori del nuovo Macbook Air... come vi sembra a livello si solidità? Nel senso, va bene che è leggero, ma non è che più plasticoso dei MBP?

La qualità costruttiva è identica ai MBP.

È solo più sottile e leggero ma è costruito con gli stessi crismi.

dandivale
08-07-2012, 21:18
anche a me sembra bello solido , dopo i primi giorni nei quali lo maneggiavo con super cautela ho cominciato ad usarlo più come un portatile senza paura di prenderlo e spostarlo.... l'unica cosa che ad oggi non mi soddisfa al 100% è la batteria che mi pare si scarichi troppo in fretta...navigando solamente e con schermo molto basso vedo i numeri della percentuale calare abbastanza velocemente :confused: poi con coconuts ho notato di avere la batteria al 97 % ... certo, ho solo 15 ricariche e spero che finito il rodaggio vada meglio ... rassicuratemi, vi prego :rolleyes:

lelloz
08-07-2012, 21:36
usato abbastanza questo weekend e non posso che essere soddisfatto. E' puro piacere d'uso questo macbook air. Vengo da generazioni di Powerbook, MBPro e iMac e non posso che consigliare quest'ultima iterazione di portatili della mela. Costicchia rispetto alla concorrenza, ma il trackpad, la tastiera e la qualità complessiva lo rendono veramente un altro pianeta ;)

iK@rus
08-07-2012, 21:38
anche a me sembra bello solido , dopo i primi giorni nei quali lo maneggiavo con super cautela ho cominciato ad usarlo più come un portatile senza paura di prenderlo e spostarlo.... l'unica cosa che ad oggi non mi soddisfa al 100% è la batteria che mi pare si scarichi troppo in fretta...navigando solamente e con schermo molto basso vedo i numeri della percentuale calare abbastanza velocemente :confused: poi con coconuts ho notato di avere la batteria al 97 % ... certo, ho solo 15 ricariche e spero che finito il rodaggio vada meglio ... rassicuratemi, vi prego :rolleyes:

Arriva a 25-30 ricariche e poi vedrai se tiene di più... Dai test sembra quasi che duri più dell'air precedente.. Comunque con mountain lion la situazione pare migliorare di non poco ;)

iK@rus

holden27
08-07-2012, 22:12
usato abbastanza questo weekend e non posso che essere soddisfatto. E' puro piacere d'uso questo macbook air. Vengo da generazioni di Powerbook, MBPro e iMac e non posso che consigliare quest'ultima iterazione di portatili della mela. Costicchia rispetto alla concorrenza, ma il trackpad, la tastiera e la qualità complessiva lo rendono veramente un altro pianeta ;)

Ma sai riferendosi alla concorrenza invece gli altri costicchiano altrettanto! Il nuovo della ASUS (Zenbook Prime) sta sui 1400 lo stesso anche il nuovo modello Samsung serie 9! A vederli son tutti belli (stile air che sarà sempre il punto di riferimento).. Quindi il prezzo ora è nella media diciamo.. Il resto rimane IMHO uno sproposito: mac 15 retina e non retina...

Per questo air ci sto facendo un pensierino ogni giorno che passa :):):)

Inviato dal mio Nexus S

lelloz
09-07-2012, 00:33
qualcuno sa se gli 80€ di carta iTunes in regalo hanno una scadenza? Anche se non credo, ma mi è venuto il dubbio :rolleyes:

iK@rus
09-07-2012, 01:42
qualcuno sa se gli 80€ di carta iTunes in regalo hanno una scadenza? Anche se non credo, ma mi è venuto il dubbio :rolleyes:

dopo che l'hai associata al tuo account basta che fai una movimentazione all'anno e non scade.. basta che scarichi anche app gratuite...

DioBrando
09-07-2012, 03:27

confido in voi...

Sorry non mi collegavo da qualche giorno...ti pvtizzo :)

iorfader
09-07-2012, 09:47
ciao, ho una domanda sul nuovo mba 11.

vorrei comprare il modello da 11 con i5 ssd128gb e 4gb ram, come lo distinguo dal vecchio nei negozi tipo mediaworld? siccome non ci sono stato molto attento, è cambiato anche il sistema operativo?:stordita:

spelli
09-07-2012, 10:29
ciao, ho una domanda sul nuovo mba 11.

vorrei comprare il modello da 11 con i5 ssd128gb e 4gb ram, come lo distinguo dal vecchio nei negozi tipo mediaworld? siccome non ci sono stato molto attento, è cambiato anche il sistema operativo?:stordita:

devi vedere la scheda grafica: se c'è scritto hd3000, è quello vecchio, se hd4000 è quello nuovo... Il sistema operativo è sempre lo stesso, per una decina di giorni ancora ;)

iorfader
09-07-2012, 10:35
devi vedere la scheda grafica: se c'è scritto hd3000, è quello vecchio, se hd4000 è quello nuovo... Il sistema operativo è sempre lo stesso, per una decina di giorni ancora ;)

e l'upgrade sarà gratuito per chi prende questo?

giofal
09-07-2012, 10:46
e l'upgrade sarà gratuito per chi prende questo?

Sì.

iorfader
09-07-2012, 10:54
Sì.

ottimo

Nenco
09-07-2012, 16:10
Arrivato stamattina, e per me che è il mio primo mac è un altro mondo! :D
Comunque vi avevo promesso la guida: visitate https://atlas.flextronics.com/apps/tracktrace/trk_tracking.asp da internet explorer (mi raccomando). Selezionate come regione Europa, "Tracking Reference" il "Numero di riferimento spedizione interno" presente sulla pagina di tracking nell'apple store, e in "Customer Reference" scrivete "APP" senza virgole. La pagina che si aprirà è, non ne ho idea a dire il vero, ma vi basti sapere che se in una pagina (a sinistra c'è il numero di pagina e si può scorrere i vari "eventi") c'è scritto manifested, dovete guardare le 3 lettere finali che si riferiscono al corriere: se c'è una sigla di un corriere strano significa che l'air è in viaggio per il magazzino di milano, se c'è scritto UPS o TNT significa che è arrivato e che è stato affidato al corriere e dovreste trovare (a breve) il numero di traccino sulla pagina dell' Apple store).

Per qualsiasi dubbio o domanda sono disponibile ;)

Ottima guida, grazie :mano:

Drum_Teo
09-07-2012, 17:19
Scusate il leggero ot ma ordinando il nuovo air insieme all'itunes card i tempi di consegna si allungano?

simonamad
09-07-2012, 17:57
scusate mi potreste spiegare un pochino meglio questo deep sleep?
ci sono 8 Gb di spazio (nel mio caso 8 perché quella è la mia RAM) occupati perennemente sull'HD perché il computer ci scrive sopra "in sicurezza" quando lo mettiamo a nanna, così si riattiva anche più velocemente, ma si rallenterebbe di davvero così tanto se lo disattivassi?
non si spreca anche più batteria se in realtà quando metto a dormire il pupo quello non dorma realmente ma continui a scaricare scrivere etc. ?
ottima idea, non commento, ma mi piacerebbe provare a togliere quest'opzione, sapete come si faccia sul nuovo macbook air?

e un'altra cosa.. io mi sono tutta impegnata questi giorni a riempire il mac di applicazioni e preferenze, ma quando tra 10 giorni arriverà il leo di montagna dovrò rifare tutto da capo o si conservano le modifiche :doh: ?
cos'è che si perde con un tale aggiornamento? (così in caso mi fermo qui con la customizzazione :D )

iorfader
09-07-2012, 18:12
ci sono 8 Gb di spazio (nel mio caso 8 perché quella è la mia RAM) occupati perennemente sull'HD perché il computer ci scrive sopra "in sicurezza" quando lo mettiamo a nanna, così si riattiva anche più velocemente, ma si rallenterebbe di davvero così tanto se lo disattivassi?
non si spreca anche più batteria se in realtà quando metto a dormire il pupo quello non dorma realmente ma continui a scaricare scrivere etc. ?
ottima idea, non commento, ma mi piacerebbe provare a togliere quest'opzione, sapete come si faccia sul nuovo macbook air?

e un'altra cosa.. io mi sono tutta impegnata questi giorni a riempire il mac di applicazioni e preferenze, ma quando tra 10 giorni arriverà il leo di montagna dovrò rifare tutto da capo o si conservano le modifiche :doh: ?
cos'è che si perde con un tale aggiornamento? (così in caso mi fermo qui con la customizzazione :D )

se è come lion penso perderai tutto, ma sono fuori dal giro da un pò :D perciò aspettiamo

iK@rus
09-07-2012, 18:14

Se aggiorni non perdi nulla, se ripristini perdi tutto :-)

Il deepsleep consuma una miseria in batteria.. Ok che ti ferma 8gb (poi non so quanto, non sono esperto informatico) ma ad esempio, io l'ho tolto dalla corrente venerdì sera, senza spegnerlo, perché pensavo di riutilizzarlo di li a breve, e non avevo voglia di salvare tutti i file e chiudere le app... Chiuso il display, Messo in standby e messo in borsa... Poi tra una cosa e l'altra non l'ho usato e l'ho riaperto questa mattina che mi serviva, ed avevo ancora il 93% di batteria...
Se avesse usato il normale standby non sarebbe arrivato ad oggi, ma lo avrei trovato spento, questo è il vantaggio... Poi sono scelte... Comunque io non so come disattivarlo, non mi son mai informato...

iK@rus

toucherjay
09-07-2012, 19:48
Ciao a tutti,

ho letto tutte le pagine della discussione perché anche io vorrei comprarmi il nuovo MBA 13... e come molti nel forum sono indeciso sul processore (e non sulla RAM che sarà comunque di 8GB :D)
In rete ho trovato diversi confronti...in media l'i7 è dal 10% al 20 % più prestante:
http://www.macworld.com/article/1167418/ultimate_macbook_air_2012_models_put_to_the_test.html
http://arstechnica.com/apple/2012/06/review-the-2012-macbook-air-soars-with-ivy-bridge/
Le mie attività variano dal video-editing, fotoritocco alla programmazione (installerei anche win all'interno uso Visual Studio) quindi gioverei dall'adozione dell'i7 i soldi non sarebbero un discriminante (anche se sono 135€ in più...ma il tempo non te lo restituisce indietro nessuno :D ) perciò sarei orientato su quest'ultimo se non per la durata della batteria (che a detta di qualcuno sarebbe di un'ora circa inferiore rispetto all'i5) e per il calore generato (sicuramente maggiore).
Ora volevo chiedere ai possessori di i7 esperienze in merito all'utilizzo del MBA con questo tipo di processore.
I consigli di tutti sono sempre e comunque ben accetti!
Grazie!

simonamad
09-07-2012, 21:17
ikarus
ehm.. la differenza :doh: ?
cioè, io devo aggiornare leo con leo di montagna ma non so se per farlo debbo ripristinarlo..
con il vecchio mac ho tenuto sempre e solo leopard senza mai aggiornare nulla quindi scusa se sono ignorante in materia :D

ecco però, anche trovandolo spento dopo un normale standby, riattaccato alla batteria, amici come prima, insomma non mi capita neppure di lasciarlo tanto in standby con app o programmi aperti
trasportarlo da acceso poi mai, facendo così mi sono giocata il terzultimo :O

c'è qualcuno che sappia come disattivare il deep sleep?

iK@rus
09-07-2012, 21:43
ikarus
ehm.. la differenza :doh: ?
cioè, io devo aggiornare leo con leo di montagna ma non so se per farlo debbo ripristinarlo..
con il vecchio mac ho tenuto sempre e solo leopard senza mai aggiornare nulla quindi scusa se sono ignorante in materia :D

ecco però, anche trovandolo spento dopo un normale standby, riattaccato alla batteria, amici come prima, insomma non mi capita neppure di lasciarlo tanto in standby con app o programmi aperti
trasportarlo da acceso poi mai, facendo così mi sono giocata il terzultimo :O

A differenza di quello vecchio questo puoi lanciato come un freesbe e non salta l'ssd, appunto perché ha una memoria allo stato solido, l'altro aveva un hard disk a piattelli e testina mobile, che se trasportato da acceso tendeva a rompersi..

iK@rus

giofal
09-07-2012, 22:16
Ciao a tutti,

ho letto tutte le pagine della discussione perché anche io vorrei comprarmi il nuovo MBA 13... e come molti nel forum sono indeciso sul processore (e non sulla RAM che sarà comunque di 8GB :D)
In rete ho trovato diversi confronti...in media l'i7 è dal 10% al 20 % più prestante:
http://www.macworld.com/article/1167418/ultimate_macbook_air_2012_models_put_to_the_test.html
http://arstechnica.com/apple/2012/06/review-the-2012-macbook-air-soars-with-ivy-bridge/
Le mie attività variano dal video-editing, fotoritocco alla programmazione (installerei anche win all'interno uso Visual Studio) quindi gioverei dall'adozione dell'i7 i soldi non sarebbero un discriminante (anche se sono 135€ in più...ma il tempo non te lo restituisce indietro nessuno :D ) perciò sarei orientato su quest'ultimo se non per la durata della batteria (che a detta di qualcuno sarebbe di un'ora circa inferiore rispetto all'i5) e per il calore generato (sicuramente maggiore).
Ora volevo chiedere ai possessori di i7 esperienze in merito all'utilizzo del MBA con questo tipo di processore.
I consigli di tutti sono sempre e comunque ben accetti!
Grazie!

Opinione personale:
Sugli Air non mi preoccuperei mai di mettere una cpu più pompata.
Su questa tipologia di computer parametri come la durata della batteria e la dissipazione del calore dovrebbero essere predominanti.

Se dovessi ritenere prioritaria l'importanza di una cpu più performante per lavori più pesanti mi rivolgerei ai Pro.

Non dimentichiamo che un Air ha potenza di calcolo quasi paragonabile a quella di un iMac ma quello che li rende meno adatti a compiti pesanti è la "politica" di dissipazione del calore a mio giudizio un po' sottodimensionata rispetto ai MacBook pro e agli iMac.

recoil
10-07-2012, 08:46
Opinione personale:
Sugli Air non mi preoccuperei mai di mettere una cpu più pompata.
Su questa tipologia di computer parametri come la durata della batteria e la dissipazione del calore dovrebbero essere predominanti.

Se dovessi ritenere prioritaria l'importanza di una cpu più performante per lavori più pesanti mi rivolgerei ai Pro.

Non dimentichiamo che un Air ha potenza di calcolo quasi paragonabile a quella di un iMac ma quello che li rende meno adatti a compiti pesanti è la "politica" di dissipazione del calore a mio giudizio un po' sottodimensionata rispetto ai MacBook pro e agli iMac.

sono abbastanza d'accordo, ho il MBAir con i7 perché ho preso il pacco completo per avere gli 8GB di ram ma se lo avessi ordinato potendo scegliere i componenti non avrei fatto l'upgrade della cpu

prima avevo un Pro 13'' quindi non ho esperienze precedenti con gli Air e non so se con una cpu meno pompata scaldano meno, però quando uso Aperture a lungo la ventola parte eccome (esattamente come sul MBP di prima)

per lavori molto pesanti direi anche io Pro o se si può rinunciare al portatile ancora meglio un fisso

Brutto
10-07-2012, 09:37
sono abbastanza d'accordo, ho il MBAir con i7 perché ho preso il pacco completo per avere gli 8GB di ram ma se lo avessi ordinato potendo scegliere i componenti non avrei fatto l'upgrade della cpu

prima avevo un Pro 13'' quindi non ho esperienze precedenti con gli Air e non so se con una cpu meno pompata scaldano meno, però quando uso Aperture a lungo la ventola parte eccome (esattamente come sul MBP di prima)

per lavori molto pesanti direi anche io Pro o se si può rinunciare al portatile ancora meglio un fisso

tu l'hai preso in america vero? Cosa cambia a livello di garanzia, di hardware e di layout rispetto a comprarlo in Italia?! Ci sono svariate centinaia di euro di differenza.. :stordita:

killbill
10-07-2012, 09:45

credo tu intenda il safe sleep che io ho disattivato seguendo questa Guida (http://www.rowlandblogs.org/users/robertquiroz/weblog/be6de/Disable_Safe_Sleep_Mode_In_Lion.html) ;)

recoil
10-07-2012, 10:12
tu l'hai preso in america vero? Cosa cambia a livello di garanzia, di hardware e di layout rispetto a comprarlo in Italia?! Ci sono svariate centinaia di euro di differenza.. :stordita:

sì l'ho preso a NY per questo ho dovuto scegliere il modello con tutti gli upgrade, non avevo tempo di ordinarlo...

la tastiera è inglese, il che mi va benissimo perché quando programmo imposto sempre quel layout e sono abituato a cambiarli quindi per me è la stessa cosa. può essere un problema rivenderlo qui in Italia quindi pensaci, io credo che tra qualche anno quando sarà il momento di cambiarlo lo girerò a qualche familiare nella configurazione in cui lo uso ora a casa, ovvero con monitor e tastiera quindi nessun problema per il layout...

la garanzia è internazionale e farò sicuramente la apple care perché voglio stare tranquillo 3 anni
lo scontrino ce l'ho ma non credo serva tanto loro dal seriale sanno benissimo quando l'hai comprato e se è o meno coperto

il risparmio sul modello che ho preso io (8GB ram, i7 e flash da 256GB) è di circa 300 euro quindi vale assolutamente la pena comprarlo lì
se hai in mente un viaggio ti consiglio di prenotare il modello che ti interessa e prenotare il ritiro in un apple store
io non ho potuto farlo perché sono andato proprio nei giorni del WWDC quindi non avevo idea di che modelli sarebbero usciti e quando ero sul posto non c'era il tempo di ordinarlo perché sono rimasto solo 2 settimane

Brutto
10-07-2012, 10:45
sì l'ho preso a NY per questo ho dovuto scegliere il modello con tutti gli upgrade, non avevo tempo di ordinarlo...

la tastiera è inglese, il che mi va benissimo perché quando programmo imposto sempre quel layout e sono abituato a cambiarli quindi per me è la stessa cosa. può essere un problema rivenderlo qui in Italia quindi pensaci, io credo che tra qualche anno quando sarà il momento di cambiarlo lo girerò a qualche familiare nella configurazione in cui lo uso ora a casa, ovvero con monitor e tastiera quindi nessun problema per il layout...

la garanzia è internazionale e farò sicuramente la apple care perché voglio stare tranquillo 3 anni
lo scontrino ce l'ho ma non credo serva tanto loro dal seriale sanno benissimo quando l'hai comprato e se è o meno coperto

il risparmio sul modello che ho preso io (8GB ram, i7 e flash da 256GB) è di circa 300 euro quindi vale assolutamente la pena comprarlo lì
se hai in mente un viaggio ti consiglio di prenotare il modello che ti interessa e prenotare il ritiro in un apple store
io non ho potuto farlo perché sono andato proprio nei giorni del WWDC quindi non avevo idea di che modelli sarebbero usciti e quando ero sul posto non c'era il tempo di ordinarlo perché sono rimasto solo 2 settimane

grazie per le info!
Effettivamente non ho idea di come sia un layout inglese e cosa possa comportare rispetto ad uno italiano in termini di simboli e caratteri speciali, certo che con tastiera e mouse esterni il problema è risolto :read:
Il SO è possibile settarlo in italiano?:stordita:

mantelvaviz
10-07-2012, 10:47

certo

anatol
10-07-2012, 10:56
....ciao,
io avevo ordinato il 13'' con 8 GB di ram e tastiera inglese in uno store di Bangkok (MBK) circa 3 settimane fà, devo ancora ritirarlo; ieri ho ricevuto l'email che è arrivato in negozio e ci andrò sabato prossimo. Lo pagherò l'equivalente di circa 1100 euro... risparmiato circa 280 euro.

R4iDei
10-07-2012, 10:59
grazie per le info!
Effettivamente non ho idea di come sia un layout inglese e cosa possa comportare rispetto ad uno italiano in termini di simboli e caratteri speciali, certo che con tastiera e mouse esterni il problema è risolto :read:

Si, il SO lo setti in italiano senza problemi.

Il layout della tastiera se non sei abituato potrebbe essere un problema.
Non tanto per la diversa disposizione dei simboli ma piuttosto perchè le lettere accentate semplicemente non ci sono.
E' possibile farle con una combinazione di due tasti seguita dalla vocale da accentare ma non è comodissimo.

Io ho avuto un mac inglese per anni e mi sono fatto un layout personalizzato con "Ukelele" impostando il tasto ctrl come modificatore per le vocali (usavo solo e sempre un verso dell'accento, quello più comune nella lingua italiana).
Il risultato non era male, ci ho scritto anche la tesi (tanto c'è l'autocorrezione), ma era uno sclero unico passare dalla tastiera del macbook a quella di qualsiasi altro pc del bel paese :)

Qualche mese fa quel macbook pro l'ho dato a mio padre e gli ho comprato degli adesivi con le lettere per "italianizzare" la tastiera.
Ero scettico ma non sono male tanto che li ho messi anche sul macbook che uso ora.
Mi rendo conto che molti preferirebbero farsi castrare piuttosto che mettere degli adesivi sulla tastiera di un macbook nuovo fiammante e non posso dargli tutti i torti... d'altronde io l'ho fatto su due mac vecchiotti... però insomma è una soluzione.
Risparmiando centinaia di euro con un mac americano puoi sistemare la faccenda con pochi euro e uno piccolo scotto estetico.

Brutto
10-07-2012, 11:00
certo

meno male, sai che che stress reinstallare tutto appena tolto dal celophane?! :D

....ciao,
io avevo ordinato il 13'' con 8 GB di ram e tastiera inglese in uno store di Bangkok (MBK) circa 3 settimane fà, devo ancora ritirarlo; ieri ho ricevuto l'email che è arrivato in negozio e ci andrò sabato prossimo. Lo pagherò l'equivalente di circa 1100 euro... risparmiato circa 280 euro.

niente male!
Mi sa che se la ia amica da south lake city torna a casa per le vacanze, me ne faccio comprare uno! :stordita:

DioBrando
10-07-2012, 11:10

Tocco il toccabile (*sgrat* :stordita: ) ma bisogna vedere per quanto rimarrà questo cambio che è comunque peggiorato di un bel po' rispetto a qualche mese fa...

anatol
10-07-2012, 12:47
....ciao,

...dimenticavo, devo sottrarre 6.5% (VAT) che mi rimborserano quando andrò via dalla Thailandia, quindi alla fine risparmierò circa 350 euro...

Brutto
10-07-2012, 13:02
...dimenticavo, devo sottrarre 6.5% (VAT) che mi rimborserano quando andrò via dalla Thailandia, quindi alla fine risparmierò circa 350 euro...

portane un paio in Italia :D

iK@rus
10-07-2012, 13:16

- il prodotto non deve essere mai stato utilizzato (teoricamente :sofico: )
- devi avere il vaglio doganale, quindi non ci paghi l'iva, ma le imposte doganali si :)

recoil
10-07-2012, 13:59
grazie per le info!

il sistema operativo lo imposti alla prima accensione e scegli la lingua che vuoi

il layout di tastiera invece può essere un problema, specialmente se ti capita di guardare i tasti mentre scrivi
non ci sono le accentate e alcuni simboli sono posizionati in modo diverso, ad esempio la & per noi è sopra il 6 per loro sopra il 7 e ci sono altre differenze (le parentesi, il +-* ecc.)
puoi sempre impostare il layout italiano, ma devi ricordarti la posizione dei tasti perché se guardi la tastiera vedi tutt'altro

toucherjay
10-07-2012, 14:41

Grazie per le risposte....
Parlando in fatti se avessi una cpu più prestante risparmiere un po' di tempo svolgendo determinate applicazioni avendo sempre un computer estramamente portatile... non mi interessano fissi o pro vorrei il max sia in termini di prestazioni che di portatilità...il che non è male anzi, se non fosse per il calore e la durata della batteria non ci penserei 2 volte ad adottare l'i7....

Ora volevo chiederti @recoil quanto ti dura la batteria a te che hai un i7? Tu invece @giofag hai un i5 vero, quanto dura?

A scaldare scalda anche con l'i5 (e non poco sentendo anche altre testimonianze) non è che sottosforzo con una cpu sia freddo e che un altra bollente...ci sarà qualche grado di differenza (anzi se poete sostenere questa mia tesi con qualche dato ve ne sarei grato)...il calore comunque è sopportabile (almeno per il computer :)) anche se ci si monta l'i7 altrimenti non lo avrebbero messo in configurazione.

Attendo le vostre testimonianze :D!

mantelvaviz
10-07-2012, 19:37
Macbook Air arrivato, è stupendo :D per ora un solo problema: non riesco a metterci su Messaggi (l'app per usare iMessage su Lion) quindi fino al rilascio di Mountain Lion dovrò fare senza :( è un dramma, una volta che ci si è abituati è comodissima