PDA

View Full Version : [Thread Tecnico] The Witcher 2: Assassins of Kings

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10

Darrosquall
08-02-2013, 10:38
comunque a me non funziona sto fix dell'erba di vergen, ho spuntato l'hud dinamico(visto dal launcher) e non funziona nemmeno quello, mi è passata la voglia di continuarlo :asd:

michelgaetano
08-02-2013, 11:31
comunque a me non funziona sto fix dell'erba di vergen, ho spuntato l'hud dinamico(visto dal launcher) e non funziona nemmeno quello, mi è passata la voglia di continuarlo :asd:

Vabeh ma sei pessimo Darro, prima le spadate (e ancora ancora - ma neanche) ora l'erba... :asd:

L'ultimo post nel thread ufficiale, era una sbronza notturna? :asd:

Darkless
08-02-2013, 11:55

Tu l'erba te la fumi, altro che fix :asd:

michelgaetano
08-02-2013, 11:57
Tu l'erba te la fumi, altro che fix :asd:

È il suo daily fix :asd:

fraussantin
08-02-2013, 12:23
Il tizio che ha fixato l'inventario per TW2 è stato assunto da CDP e il suo fix è stato integrato con la penultima patch nella E.E. ;)

Cosa intendi con "grafica al vecchio stile", la grafica è sempre quella :mbe:
i colori normali della non EE.

ma ho visto su nexux e non ho trovato nulla.

per me quei color sono troppo sparati e scuri. cmq pazienz....
Secondo me intendeva avere l'inventario a misura di essere umano come nel primo The Witcher, griglia ed icone.
esatto.

ulukaii
08-02-2013, 14:47
Il mod dell'HUD dinamico non funziona molto bene in tutte le condizioni. Leggi bene cosa ha scritto l'autore.

Il fix dell'erba a me personalmente funziona, ora sto scaricando il tuo video per vedere che cosa noti tu (mi ci vuole un attimo perché io ho i criceti nell'ADSL).

EDIT:
Hai ragione, a te non va! Hai messo anche quello per l'erba "normale" (Vergen non ha solo l'erba "specifica", ma anche quella "comune"... per la gioia dei doppi sensi).

i colori normali della non EE.

ma ho visto su nexux e non ho trovato nulla.

per me quei color sono troppo sparati e scuri. cmq pazienz....
A parte qualche cambio di tonalità in alcune particolari condizioni ambientali (o di orario), soprattutto del terzo atto, la palette cromatica è la stessa delle versioni precedenti :confused:

Io ho su un PC la 1.35 e sull'altro la E.E. (ieri l'altro ho provato a farlo partire anche sul AO722 :sofico: ) ed è praticamente la stessa, puoi controllare gli screen che ho postato QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38974350&postcount=13764), stessi save caricati nelle due versioni del gioco.
L'ultimo screen è quello che si nota maggiormente, preso sempre nel terzo atto (stesso punto), ma c'è una spiegazione per la tonalità "azzurra" ed è data da due fattori:
1) ho fatto lo screen alcuni minuti di distacco dal load e mentre aggiustavo la telecamera, il sole era appena tramontato, questo mi rendeva meglio la cometa e ho deciso di scattare;
2) se compi una determinata scelta nel 3 atto, la palette finale risulterà più "azzurra" o più "rossa" per rendere più "drammatico" il momento, ma si parla comunque della parte finale del gioco, prima dell'ultimo scontro.

Per quanto riguarda l'inventario (una delle più grosse pecche, visto che quello di TW1 E.E. a mio parere era bellissimo e funzionale), al momento non è possibile intervenire in modo così diretto, insomma con quei pochi tools a disposizione non si può fare un lavoro come lo Skyrim UI. Non credo nemmeno con il REDkit (per quanto in beta, al momento non se ne sa ancora nulla, dovevano parlarne lo scorso 5 febbraio).

michelgaetano
08-02-2013, 15:22
EDIT:
Hai ragione, a te non va! Hai messo anche quello per l'erba "normale" (Vergen non ha solo l'erba "specifica", ma anche quella "comune"... per la gioia dei doppi sensi).

Ma ne va messo uno solo?

ulukaii
08-02-2013, 15:50
Ma ne va messo uno solo?
No, vanno messi entrambi i mod, quello dell'autore originale (a cui manca una texture):
Grass Color FIX (http://witcher.nexusmods.com/mods/274)

E quello dell'altro autore che contiene SOLO la texture mancante di Vergen, ma che non ha mai integrato quelle dell'autore precedente:
Grass Color FIX for Vergen (http://witcher.nexusmods.com/mods/303)

La cartella \environment_levels va copiata così com'è nella \CookedPC di The Witcher 2

I mod non sono mai stati "uniti".

Ricordo che si tratta SOLO di semplici texture che limitano la forte differenza di illuminazione dei LOD dell'erba nella E.E., non sono fix che rimuovono il POP-UP, quello è dato da come l'engine carica i Distand LOD delle mesh, si può ritoccare un po' lavorando sui parametri di DistantScale che avevamo già discusso, ma non si può eliminare del tutto.

michelgaetano
08-02-2013, 16:21
No, vanno messi entrambi i mod, quello dell'autore originale (a cui manca una texture):

E quello dell'altro autore che contiene SOLO la texture mancante di Vergen, ma che non ha mai integrato quelle dell'autore precedente:

La cartella \environment_levels va copiata così com'è nella \CookedPC di The Witcher 2

Perfetto, chiedevo perchè li ho fatti usare entrambi ad amici e non mi avevano riportato problemi, quindi mi era venuto il dubbio :fagiano:

Darkless
09-02-2013, 10:49
Ma soprattutto: visto che è un bug stupido e stranoto da una vita, aggiustarlo i CDP stessi direttamente nelle ultime patch uscite no eh

michelgaetano
09-02-2013, 11:28
Ma soprattutto: visto che è un bug stupido e stranoto da una vita, aggiustarlo i CDP stessi direttamente nelle ultime patch uscite no eh

È un bug "stupido" e c'è il fix per chi pensa sia così rilevante da dover essere aggiustato, perchè mettere fuori una patch che potrebbe solo creare nuovi problemi e che per questo richiederebbe nuovi test?

Piacerebbe anche a me che fixassero anche la roba più insignificante, però di solito sei più sveglio :asd:

Darkless
09-02-2013, 11:59
È un bug "stupido" e c'è il fix per chi pensa sia così rilevante da dover essere aggiustato, perchè mettere fuori una patch che potrebbe solo creare nuovi problemi e che per questo richiederebbe nuovi test?

Piacerebbe anche a me che fixassero anche la roba più insignificante, però di solito sei più sveglio :asd:

Ma anche no. L'errore lo sanno anche i sassi qual è, ed è solo una svista che non va a toccare nulla e praticamente manco necessita di test. Il tutto risale a più di 2 patch fa. Sistemarlo con la 3.1 o la 3.2 non richiedeva nessun lavoro aggiuntivo.

michelgaetano
09-02-2013, 12:00
Ma anche no. L'errore lo sanno anche i sassi qual è, ed è solo una svista che non va a toccare nulla e praticamente manco necessita di test. Il tutto risale a più di 2 patch fa. Sistemarlo con la 3.1 o la 3.2 non richiedeva nessun lavoro aggiuntivo.

Credici che funzionano così le cose eh :asd:

fraussantin
09-02-2013, 13:23

Ricordo che si tratta SOLO di semplici texture che limitano la forte differenza di illuminazione dei LOD dell'erba nella E.E., non sono fix che rimuovono il POP-UP, quello è dato da come l'engine carica i Distand LOD delle mesh, si può ritoccare un po' lavorando sui parametri di DistantScale che avevamo già discusso, ma non si può eliminare del tutto.
in effetti hai ragione se vado a ricaricare i vecchi screen di quando lo finii si vede uguale , ma se carico una nuova partita e faccio in tutorial sembra che sia stato messo il contrasto a paletta. di notte sembra un alieno ( fa luce)e di giorno colori troppo accesi :mbe: :confused:
http://i.imgur.com/zki1rBF.jpg
tutorial nuovo
http://i.imgur.com/NqLpguz.jpg

http://i.imgur.com/FgN04Am.jpg
arena , i capelli sembrano unti di olio per motori.
http://i.imgur.com/wkAtWet.jpg

Darkless
09-02-2013, 13:46
Credici che funzionano così le cose eh :asd:

per un errore banale come quello si, funzionano così.

michelgaetano
09-02-2013, 13:57
Fraus gentilmente aggiusta le immagini :D

Dovresti postare screen comparativi della stessa immagine poi principalmente...

Non sto dicendo che non ci vuole niente (o non lo sistemavano due tizi che a leggere le descrizioni dei download mai avevano moddato niente), ma se è qualcosa che loro (non tu) hanno trovato tardi (dopo la 3.2), se la cosa è un problema molto minore (e lo è, perchè molti se ne son fregati), e se c'è già una soluzione che funziona (c'è), semplicemente avendo già altri progetti successivi te ne freghi.

Allo stato attuale lo sviluppo e il supporto di TW2 dovrebbero considerarsi chiusi, salvo bachi clamorosi a spuntare.

Quindi no, non funziona a quel modo. O lo avresti visto fixato. :D

Darrosquall
09-02-2013, 14:24

mah, è questo che non capisco di michel, difende scelte assurde. Non voglio tornare sull'argomento CS, però dio cristo, nello stesso manuale c'è scritto che si possono direzionare i colpi con wasd, in gioco non si può fare, a loro non costa NULLA cambiare sta cosa.

Così come questa dell'erba. E invece no, lo sviluppo è finito, quindi ci si attacca al pero.

La prossima volta col cavolo che glielo compro direttamente da gog, vado di fisica uk e faccio i miei interessi, anziché i loro. Atti di fanboysmo non se ne meritano :asd:

PS: bella ulukai, grazie, sistemato, bisognava mettere pure quello generico. Il LOD dell'erba dentro Vergen è qualcosa di pazzesco, ma pure delle mura, cioè madonna...Ai tizi di Miasmata ho detto che se non mi sistemano il pop up non glielo gioco :asd: e ho tutto piazzato a 4 per dire, a quanto lo devo mettere, 40? :asd:

michelgaetano
09-02-2013, 14:48
mah, è questo che non capisco di michel, difende scelte assurde. Non voglio tornare sull'argomento CS, però dio cristo, nello stesso manuale c'è scritto che si possono direzionare i colpi con wasd, in gioco non si può fare, a loro non costa NULLA cambiare sta cosa.

Così come questa dell'erba. E invece no, lo sviluppo è finito, quindi ci si attacca al pero.

La prossima volta col cavolo che glielo compro direttamente da gog, vado di fisica uk e faccio i miei interessi, anziché i loro. Atti di fanboysmo non se ne meritano :asd:

Solita uscita da entitled whiner, basata solo sulle proprie piccole fissazioni e sulle proprie posizioni (nel tuo caso, perchè non funzionava il fix fino a poco fa) e che non tiene minimamente conto delle esigenze di chi ci lavora dietro.

Per fortuna a loro di queste posizioni non frega un accidente, o ci ritroveremmo giochi a slittare all'infinito per i primi poco di buono a chiedere qualsiasi cavolata non gli aggrada - troppo difficile capire che quello è un comando per aiutare il pad e del quale non hai bisogno su mouse + tastiera, ma non mi aspetto tu lo comprenda dopo un anno che stiamo a parlarne dopo un anno che ripeti inutilmente le stesse cose, sperando di far magicamente aprire gli occhi alla gente.

Se mi dai del fanboy guarda che le tue posizioni non migliorano mica eh (e ZioSilvio ci ha già ripreso nell'altro thread, ma tu insisti).
A Darkless ho spiegato perchè non vediamo certi fix, e cioè perchè sconvenienti nella logica del developer, che dovrebbe riaprire sviluppo e test per ogni minuscolo problema quando invece c'è chi lo ha già risolto con due file da copia incollare. Dire "funziona così" è ben diverso dal "fanno bene a fare così", e anche io vorrei ogni fix presente in ogni gioco. Purtroppo, nada.

Ah e per la cronaca, il "fanboy" qui al lancio non l'ha comprato su GOG, perchè si tiene lontano da certi comportamenti - guarda caso, non sono io quello che sta rimpiangendo acquisti. :D

Tu puoi continuare a rompere l'anima al thread sul CS e presentare la cosa in ogni dove (hai dimenticato il video dell'amichetto questo giro Darro, così completi il trittico), o mollare magari il gioco perchè non salta fuori l'erba (ultima perla), io farò notare perchè certe cose vanno a quella maniera.

ulukaii
09-02-2013, 14:56
in effetti hai ragione se vado a ricaricare i vecchi screen di quando lo finii si vede uguale , ma se carico una nuova partita e faccio in tutorial sembra che sia stato messo il contrasto a paletta. di notte sembra un alieno ( fa luce)e di giorno colori troppo accesi :mbe: :confused:
http://i.imgur.com/zki1rBF.jpg
tutorial nuovo
http://i.imgur.com/NqLpguz.jpg

http://i.imgur.com/FgN04Am.jpg
arena , i capelli sembrano unti di olio per motori.
http://i.imgur.com/wkAtWet.jpg
Sì, il tutorial/arena è differente.

Darrosquall
09-02-2013, 15:26
michel sei partito con la tua solita tiritera cretina e manco hai capito che mi sono dato io del fanboy da solo, per averlo comprato al lancio da gog.

Va bene tranquillo, ti riprendo ad ignorare("poco di buono" glielo dici con chi hai confidenza, stai calmo con le parole che non ti conosco ;) ) e non mi pesa più di tanto, che è la cosa migliore da fare, anche perchè sconosci completamente certi meccanismi di un gioco d'azione, i colpi direzionali per aiutare la gente col pad, cosa devo sentire :asd: i colpi direzionali ci sono in qualsiasi gioco non hack and slash in terza persona....

PS: ah, tiri in mezzo il mod, segnala di nuovo, che ti devo dire, ti piace sbrigare le questioni così evidentemente.

Darkless
09-02-2013, 15:46
Solita uscita da entitled whiner, basata solo sulle proprie piccole fissazioni e sulle proprie posizioni (nel tuo caso, perchè non funzionava il fix fino a poco fa) e che non tiene minimamente conto delle esigenze di chi ci lavora dietro.

Per fortuna a loro di queste posizioni non frega un accidente, o ci ritroveremmo giochi a slittare all'infinito per i primi poco di buono a chiedere qualsiasi cavolata non gli aggrada - troppo difficile capire che quello è un comando per aiutare il pad e del quale non hai bisogno su mouse + tastiera, ma non mi aspetto tu lo comprenda dopo un anno che stiamo a parlarne dopo un anno che ripeti inutilmente le stesse cose, sperando di far magicamente aprire gli occhi alla gente.

Se mi dai del fanboy guarda che le tue posizioni non migliorano mica eh (e ZioSilvio ci ha già ripreso nell'altro thread, ma tu insisti).
A Darkless ho spiegato perchè non vediamo certi fix, e cioè perchè sconvenienti nella logica del developer, che dovrebbe riaprire sviluppo e test per ogni minuscolo problema quando invece c'è chi lo ha già risolto con due file da copia incollare. Dire "funziona così" è ben diverso dal "fanno bene a fare così", e anche io vorrei ogni fix presente in ogni gioco. Purtroppo, nada.

Ah e per la cronaca, il "fanboy" qui al lancio non l'ha comprato su GOG, perchè si tiene lontano da certi comportamenti - guarda caso, non sono io quello che sta rimpiangendo acquisti. :D

Tu puoi continuare a rompere l'anima al thread sul CS e presentare la cosa in ogni dove (hai dimenticato il video dell'amichetto questo giro Darro, così completi il trittico), o mollare magari il gioco perchè non salta fuori l'erba (ultima perla), io farò notare perchè certe cose vanno a quella maniera.

Dai su, siamo seri. Hanno creato un problema inizialmente inesistente semplicemente scambiando un file per una svista e vieni a parlarmi di test e prove ? Ma non prendiamoci in giro su. Sono uscite non una ma 2 patch, di cui la seconda altro non fa che integrare una mod fatta da un altro, e non ci aggregano una texture sistemata ? Semplicmeente se ne son battuti perchè han visto che tanto c'era una mod.
A me non cabia nulla alla fine, ma non difendiamo l'indifendibile e non tiriamo in ballo scuse assurde, manco parlassimo di app per ios :asd: , penso che un po' di informaica a vari livelli la conosciamo tutti qua dentro, abbastanza per capire quando certe cose sono necessarie e quando no. Son sciocchezze e non diventano brutti e cattivi per questo (al massimo lo divnteranno per TW3 :asd: ) quindi lasciam perdere le difese ad oltranza.

P.S. Darro per carità basta o altro che Gothic 2, col volante te lo faccio giocare The Witcher :asd:

Restless
09-02-2013, 15:55
Scusatemi tanto, ma perché ci sono alcuni tasti (pochi) che non possono essere customizzati?
Non sto chiedendo come fare a modificarli, ci sarà quasi sicuramente un modo, mi chiedo solo PERCHE' quei 5 tasti non possono essere customizzati! Sono solo inventario, diario, mappa, salvataggio e caricamento rapidi in fin dei conti, nulla di che. Non capisco il senso o l'utilità di tutto ciò.

Darrosquall
09-02-2013, 16:00
Scusatemi tanto, ma perché ci sono alcuni tasti (pochi) che non possono essere customizzati?
Non sto chiedendo come fare a modificarli, ci sarà quasi sicuramente un modo, mi chiedo solo PERCHE' quei tasti non possono essere customizzati! Sono solo inventario, diario, mappa, salvataggio e caricamento rapidi in fin dei conti, nulla di che. Non capisco il senso o l'utilità di tutto ciò.

non c'era tempo.

michelgaetano
09-02-2013, 16:04
Dai su, siamo seri. Hanno creato un problema inizialmente inesistente semplicemente scambiando un file per una svista e vieni a parlarmi di test e prove ? Ma non prendiamoci in giro su. Sono uscite non una ma 2 patch, di cui la seconda altro non fa che integrare una mod fatta da un altro, e non ci aggregano una texture sistemata ? Semplicmeente se ne son battuti perchè han visto che tanto c'era una mod.
A me non cabia nulla alla fine, ma non difnediamo l'indifendibile e non tiriamo in ballo scuse assurde, manco malassimo di app per ios :asd: , penso che un po' di informaica a vari livelli la conosciamo tutti qua dentro, ababstanza per capire quando certe cose sono encessarie e quando no.

Ma leggere per davvero i miei post te no eh :asd: ho detto io per primo che quelle mod le hanno fatte due amatori completi.

Se però davvero volete ignorare quelli che sono i processi di sviluppo e di quality check sono problemi vostri, ma sappiate che la roba non la rilasci copiaincollandoci dentro il fix dell'utente e bon, non importa quanto stupido sia. Bon sì, servo io a difendere le SH proprio :asd:

E ribadisco, non sai quando loro abbiano avuto davanti il problema, quindi non facciamone i soliti discorsi basati su se e ma: lo sviluppo del gioco e il relativo supporto sono terminati, non torni indietro per qualcosa di totalmente passabile.
Che da giocatore lo vorrei fixato e non dover andare a prendere mod so dirlo anch'io, non stai dicendo nulla di speciale.

Questo soprattutto:

Semplicmeente se ne son battuti perchè han visto che tanto c'era una mod.

Chissà quello che difende l'indifendibile cosa ha detto in ben due post :asd:

È un bug "stupido" e c'è il fix per chi pensa sia così rilevante da dover essere aggiustato

... se c'è già una soluzione che funziona (c'è), semplicemente avendo già altri progetti successivi te ne freghi.

Davvero, sul popup dell'erba questi discorsi. Che roba... :asd:

Darkless
09-02-2013, 16:51
Non capisco se ci sei o ci fai, mah.

Darrosquall
09-02-2013, 16:54
comunque avevo letto che meshdistancescale e foliagedistancescale potevano essere portati fino a 10.0 per il LOD. Bon, dentro Vergen la situazione è quasi da paranoia, io vedo mille cose che pop uppano dappertutto, sia con 2.2 che con 10.0. Anzi, la cosa strana è che non cambia nulla, nè come performance né come resa a schermo.

IngMetallo
09-02-2013, 18:13
Io non ho capito di che problema state parlando. Non ho nemmeno capito questo fix a cosa serva : http://witcher.nexusmods.com/mods/274.
Io vedo solo un colore diverso per l'erba :rolleyes:

Insomma se fossero questi i problemi da risolvere; due ciuffi di erba un po' più colorata non rovinano di certo l'esperienza.

Il gioco soffre di pop-up un po' ovunque ma non mi ha mai dato fastidio. Se poi ci si mettete a fissare i dettagli è ovvio che si nota, ma in quale gioco non si nota una cosa del genere ? Considerando anche il dettaglio grafico che offre TW2 mi sembra un ottimo compromesso.

michael1one
09-02-2013, 18:53
Io non ho capito di che problema state parlando. Non ho nemmeno capito questo fix a cosa serva : http://witcher.nexusmods.com/mods/274.

Leva il colore "brillante" dell'erba :asd:

ulukaii
09-02-2013, 18:56
Appunto, l'avrò scritto almeno un centinaio di volte, ma siccome non mi legge mai nessuno.... si tratta semplicemente di uno (di due mini-fix) che:

...si tratta SOLO di semplici texture che limitano la forte differenza di illuminazione dei LOD dell'erba nella E.E., non sono fix che rimuovono il POP-UP, quello è dato da come l'engine carica i Distand LOD delle mesh, si può ritoccare un po' lavorando sui parametri di DistantScale che avevamo già discusso, ma non si può eliminare del tutto.
Semplicemente sono state prese le rispettive texture lod della versione pre E.E. e sostituite con le attuali, in modo da ridurre la differenza dovuta all'illuminazione.

michelgaetano
09-02-2013, 19:53
Non capisco se ci sei o ci fai, mah.

Vedi che ti ho capito, "lo hanno fatto una volta, possono farlo un'altra", all'erba (non quella del fix :asd:) non ci siamo ancora arrivati e non ci vuole molto :asd:

Così come non ci vuole molto a capire che stanno andando avanti e siccome un fix esiste se ne fregano e si appoggiano a quello, e pretendere che tornino a fixare significa semplicemente ignorare le esigenze di sviluppo di un team che è passato a sequel e altri lavori.

Poi quello che vi pare, non è scritto da nessuna parte che dobbiamo convenire su tutto oh... :D

IngMetallo
09-02-2013, 20:50
Appunto, l'avrò scritto almeno un centinaio di volte, ma siccome non mi legge mai nessuno.... si tratta semplicemente di uno (di due mini-fix) che:

Semplicemente sono state prese le rispettive texture lod della versione pre E.E. e sostituite con le attuali, in modo da ridurre la differenza dovuta all'illuminazione.

Io avevo letto i tuoi messaggi, la mia frase era per fare un po' di ironia sul problema : Ho giocato sia la versione liscia che la enhanced ma non ho mica notato la differenza nell'erba. Sarò io che non ci faccio caso, ma questo non mi sembra proprio un bug su cui ci si possa lamentare.

Ho letto nel thread di Skyrim che con l'installazione dei texture pack ufficiali si rischia di ritrovarsi con mesh viola :doh: Quello sì che sarebbe un valido motivo per lamentarsi, almeno qui l'erba rimane verde :D

michelgaetano
09-02-2013, 22:10
Io avevo letto i tuoi messaggi, la mia frase era per fare un po' di ironia sul problema : Ho giocato sia la versione liscia che la enhanced ma non ho mica notato la differenza nell'erba. Sarò io che non ci faccio caso, ma questo non mi sembra proprio un bug su cui ci si possa lamentare.

Ho letto nel thread di Skyrim che con l'installazione dei texture pack ufficiali si rischia di ritrovarsi con mesh viola :doh: Quello sì che sarebbe un valido motivo per lamentarsi, almeno qui l'erba rimane verde :D

Vedi Metallo, questi sono i lati negativi del non dover moddare mezzo gioco per raggiungere la decenza... :asd: :D

Ziosilvio
09-02-2013, 23:09

michel sei partito con la tua solita tiritera cretina e manco hai capito che mi sono dato io del fanboy da solo, per averlo comprato al lancio da gog.

Va bene tranquillo, ti riprendo ad ignorare("poco di buono" glielo dici con chi hai confidenza, stai calmo con le parole che non ti conosco ;) ) e non mi pesa più di tanto, che è la cosa migliore da fare, anche perchè sconosci completamente certi meccanismi di un gioco d'azione, i colpi direzionali per aiutare la gente col pad, cosa devo sentire :asd: i colpi direzionali ci sono in qualsiasi gioco non hack and slash in terza persona....

PS: ah, tiri in mezzo il mod, segnala di nuovo, che ti devo dire, ti piace sbrigare le questioni così evidentemente.
La polemica finisce qui.
Quella di michelgaetano per almeno tre giorni.
Quella di Darrosquall per almeno cinque.

ulukaii
10-02-2013, 08:53

Il problema infatti è minimo, per alcuni magari è maggiormente percepito, per altri meno. Ad esempio io sono uno che non ci fa poi molto caso.

Per quanto concerne la ripubblicazione dei texture pack di Skyrim (e l'aggiunta del terzo pack) anche io sono rimasto senza parole. Magari fossero solo mesh viola, sul serio, dal changelog che ho pubblicato relativo alla patch-fix (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39004680&postcount=7964), continuo a chiedermi per quale assurda ragione non facciano un minimo di test prima di pubblicare qualcosa. Pensandoci non avevano date di scadenza, potevano pubblicarlo con tutta calma dopo averlo controllato. Solo Bethesda può permettersi di fare certe sciatterie e passare del tutto inosservata dalla massa e dalla stampa, a Bethesda è sempre tutto concesso. Io ormai a fixare Skyrim ci ho rinunciato da un bel po' e giusto ieri ho anche letto che hexaae ha intenzione di gettare la spugna con USKP_ita. Lo capisco.

IngMetallo
10-02-2013, 09:19
Vedi Metallo, questi sono i lati negativi del non dover moddare mezzo gioco per raggiungere la decenza... :asd: :D

Che peccato :sofico:

Il problema infatti è minimo, per alcuni magari è maggiormente percepito, per altri meno. Ad esempio io sono uno che non ci fa poi molto caso.

Per quanto concerne la ripubblicazione dei texture pack di Skyrim (e l'aggiunta del terzo pack) anche io sono rimasto senza parole. Magari fossero solo mesh viola, sul serio, dal changelog che ho pubblicato relativo alla patch-fix (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39004680&postcount=7964), continuo a chiedermi per quale assurda ragione non facciano un minimo di test prima di pubblicare qualcosa. Pensandoci non avevano date di scadenza, potevano pubblicarlo con tutta calma dopo averlo controllato. Solo Bethesda può permettersi di fare certe sciatterie e passare del tutto inosservata dalla massa e dalla stampa, a Bethesda è sempre tutto concesso. Io ormai a fixare Skyrim ci ho rinunciato da un bel po' e giusto ieri ho anche letto che hexaae ha intenzione di gettare la spugna con USKP_ita. Lo capisco.

Ogni tanto leggo il thread di Skyrim anche se non scrivo perché non ci gioco da molto tempo. Quel changelog me l'ero proprio perso... è incredibile quante cose riescano ancora a sbagliare.
Mi ricordo ancche nei primi tempi quando c'era un problema di ottimizzazione dovuto ad una mancata dichiarazione inline di alcune funzioni :doh:

Per hexaae è un vero peccato . Io non lo conosco ma ho letto molti suoi post nei thread dei TES, erano sempre molto utili e ogni tanto portava qualche mod. Bethesda sta facendo perdere la pazienza a molti.

Restless
11-02-2013, 14:10
Ho un problema di visualizzazione delle ombre, praticamente a qualsiasi livello di dettaglio le ombre risultano leggermente pixellose. Si nota più che altro quando sono proiettate sulle skin dei personaggi. Come scheda ho una 4870, catalyst 13.1. Come ripeto lo fa con tutte le impostazioni globali della grafica, da quelle minime a quelle ultra.
Sapete da cosa può essere causato?

goma76
11-02-2013, 14:47
Ho un problema di visualizzazione delle ombre, praticamente a qualsiasi livello di dettaglio le ombre risultano leggermente pixellose. Si nota più che altro quando sono proiettate sulle skin dei personaggi. Come scheda ho una 4870, catalyst 13.1. Come ripeto lo fa con tutte le impostazioni globali della grafica, da quelle minime a quelle ultra.
Sapete da cosa può essere causato?
E' un bug del file di configurazione che setta sempre le ombre su low indipendentemente da come si sceglie nel config.
In prima pagina c'è scritto come settere le ombre ad ultra, modificando il file ini.

Restless
11-02-2013, 16:01
E' un bug del file di configurazione che setta sempre le ombre su low indipendentemente da come si sceglie nel config.
In prima pagina c'è scritto come settere le ombre ad ultra, modificando il file ini.

Grazie mille! ;)

EDIT: provato come descritto in prima pagina, non cambia nulla, le ombre rimangono pixellose, sempre uguali a prima.

goma76
25-02-2013, 13:46
Ciao,
se modifico le impostazione del file user.ini con quelle suggerite in prima pagina e poi apro le opzioni grafiche, succede che automaticamente il texture memory size ed il LOD distance vengono settate al minimo.
Questi sono i valori che ho cambiato:

FoliageDistanceScale=1.6
MeshDistanceScale=2.2
TextureMemoryBudget=900

Selezionando poi le opzioni massime, se ritorno nel file ini, tutto viene rimesso a default (questo è corretto, era già stato segnalato). Se però cambio dei parametri, il gioco mi riporta tutto al minimo :confused:

Ho provato anche a mettere il file in sola lettura ma non serve.

Qualcuno ha idea di come risolvere?

Restless
26-02-2013, 11:37
Ho perso 2 ore senza riuscire a venirne a capo, nella missione "Sorelle" del secondo capitolo.

In pratica ho appena recuperato la lettera nello scantinato della casa delle sorelle, e sono uscito di nuovo fuori. A questo punto l'indicazione che appare è "Esplora la zona della casa", ma non succede nulla. Ho cercato su Wikia e dice che a quel punto alle ore 23 dovrebbero apparire 3 spiriti nei dintorni, ma questo non succede affatto, ho atteso e perlustrato la zona per tutta la notte. Come faccio a sbloccarla, secondo voi si tratta di un bug?

Burba
26-02-2013, 12:20
Ragazzi, ho un problemino. Gioco Witcher 2 su Steam, dopo tipo una decina d'ore di gioco sono stato però costretto a formattare e reinstallare Windows7. Avevo fatto il backup completo dei salvataggi, solo che ora non c'è verso di farglieli riconoscere... perché? Il gioco salva in Program Files\Steam\userdata\(Your Steam ID)\20920, ho disabilitato da tempo il Cloud ma continua a metterli qui. Poco male, ma se metto i miei backup il gioco continua a vedere solo il salvataggio di prova che ho fatto ora che l'ho reinstallato.

ulukaii
26-02-2013, 12:48
MI spiace, ma non avendo la versione Steam non posso esserti utile in questo.

Ho perso 2 ore senza riuscire a venirne a capo, nella missione "Sorelle" del secondo capitolo.

In pratica ho appena recuperato la lettera nello scantinato della casa delle sorelle, e sono uscito di nuovo fuori. A questo punto l'indicazione che appare è "Esplora la zona della casa", ma non succede nulla. Ho cercato su Wikia e dice che a quel punto alle ore 23 dovrebbero apparire 3 spiriti nei dintorni, ma questo non succede affatto, ho atteso e perlustrato la zona per tutta la notte. Come faccio a sbloccarla, secondo voi si tratta di un bug?
Scelto il percorso Roche a quanto vedo...

Dunque, non si tratta di bug (a dire il vero non ho mai trovato un bug quest in TW2 in tutte le mie partite e sono state veramente tante), semplicemente:
Lo spirito/i appare sulla spiaggia verso le 23:00-00:00, non aspettare/meditare in quel luogo, ma lontano dalla spiaggia ;)
Ovviamente, la quest può essere portata a termine in modi differenti, valuta bene cosa credi sia meglio.

goma76
26-02-2013, 12:50
Hai qualche suggerimento per il mio problemino di qualche post fa?

Grazie

ulukaii
26-02-2013, 14:07
Non saprei che dirti, nel senso che l'unico che va a modificare i parametri grafici del file User.ini è il Configurator del Launcher. Il gioco una volta eseguito non tocca o altera i parametri da te modificati (o quelli grafici), al massimo modifica i settings legati a sensibilità/gamma/etc, ma ripeto non altera quelli da te modicati.

Tuttavia, ricorda che basta anche solo lanciare il Configurator (senza toccare nulla), per vedersi azzerare i parametri a default per i settings tweakati.

Se tu normalmente segui questa procedura:

1) setti i parametri grafici dal Configurator e poi lo chiudi;
2) modifichi a mano i ciò che vuoi nel file .../my documents/witcher 2/config/User.ini e salvi;
3) lanci il gioco senza più toccare il Configurator, oppure lo esegui direttamente bypassando completamente il Launcher (cioè eseguendo il gioco usando il suo eseguibile, raggingibile in .../cartella_dove_hai_installato_the_witcher_2/bin/witcher2.exe).

Non vi è alcuna ragione per cui il gioco debba resettare lo User.ini (anche senza doverlo mettere in sola lettura), a meno che, ovviamente, la sua sintassi sia errata, in tal caso il gioco ne crea uno nuovo all'avvio, ma te ne accorgeresti, dato che la data della creazione del file coinciderebbe con l'esecuzione del gioco.

kimik
26-02-2013, 18:51
Ciao a tutti da oggi sono dei vostri, ma è normale che appena installato sta scaricando più di 10 gb di roba, fra l' altra ad una velocità ridicola, tempo previsto quasi 2 giorni :ncomment: !!!!!!!

Obi 2 Kenobi
26-02-2013, 19:36
consiglio di scaricarlo direttamente da gog (se l'hai acquistato da steam, puoi usare la key della piattaforma di valve e riscaricarlo da lì), o comprarlo da gog.

L'ho appena riscaricato da lì, anzichè da steam, e l'ultimo aggiornamento che hanno fatto è del 21 febbraio 2013 mentre sulla piattaforma di valve non ho visto aggiornamenti di nessun tipo.

Tra l'altro l'ultima patch pesa 384 MB.

Saluti!

McB
26-02-2013, 19:39
consiglio di scaricarlo direttamente da gog (se l'hai acquistato da steam, puoi usare la key della piattaforma di valve e riscaricarlo da lì), o comprarlo da gog.

L'ho appena riscaricato da lì, anzichè da steam, e l'ultimo aggiornamento che hanno fatto è del 21 febbraio 2013 mentre sulla piattaforma di valve non ho visto aggiornamenti di nessun tipo.

Tra l'altro l'ultima patch pesa 384 MB.

Saluti!

Questo perchè la versione steam aveva già da tempo questa roba inserita nel gioco.

ulukaii
27-02-2013, 07:03
Esatto, quelle due mini-quest erano state inserite in Steam come "regalo" insieme agli achievements tra luglio e dicembre 2012, motivo per cui sono poi stati rilasciati a parte come patch anche per le versioni retail/GOG.

kimik
27-02-2013, 09:24
La mia è una versione retail, pensavo di essermi risparmiato 14 gb da scaricare ma invece mi è toccato farlo lo stesso dato che non è aggiornata con le varie patch e dlc usciti fin ora.
Cmq stanotte si è velocizzato il down e in ''sole'' 10 ore ha finito.

Leggo per bene la prima e parto con i settaggi video. :coffee:

ulukaii
27-02-2013, 09:30
Avevi la versione pre Enhanced Edition. Ora lo hai scaricato e quindi sei a posto, ma un consiglio che ti posso dare per il futuro, esempio se vuoi reinstallare, registra la key su GOG, avrai la tua repository permanente dal quale scaricarti il gioco (già in versione E.E.) e anche i vai bonus (artworks, video, soundtrack, etc.) ;)

Il link è questo: http://www.gog.com/witcher2/backup

Restless
27-02-2013, 11:51
MI spiace, ma non avendo la versione Steam non posso esserti utile in questo.

Scelto il percorso Roche a quanto vedo...

Dunque, non si tratta di bug (a dire il vero non ho mai trovato un bug quest in TW2 in tutte le mie partite e sono state veramente tante), semplicemente:
Lo spirito/i appare sulla spiaggia verso le 23:00-00:00, non aspettare/meditare in quel luogo, ma lontano dalla spiaggia ;)
Ovviamente, la quest può essere portata a termine in modi differenti, valuta bene cosa credi sia meglio.

Ops scusate, ho sbagliato thread, questo è quello tecnico.
Però ormai dato che ci sono, pensavo fosse una missione secondaria, come si riconosce che è il percorso Roche?

Riguardo la soluzione, adesso quella l'ho interrotta, non c'era modo di far apparire i 3 spiriti in nessun modo, così ho chiesto parere a Dethmond, ma non sono tornato in quel luogo, adesso ho proseguito con un'altra missione.
Più avanti verificherò. Grazie per ora.

EDIT: a dire il vero adesso ho un problema che sembra essere effettivamente tecnico: nelle gallerie naniche, quando cerco i 3 manufatti, la punta della lancia, lo stendardo, ecc. ad un certo punto mi trovo davanti ad un muro che non mi permette di proseguire. Ho provato con AXII, e con IGNI ma non cade, sono bloccato.

Obi 2 Kenobi
27-02-2013, 12:35
Questo perchè la versione steam aveva già da tempo questa roba inserita nel gioco.

siamo sicuri? già appena si carica il gioco su gog noto delle differenze rispetto a steam.
Ho avuto lo stesso problema con the witcher 1 su steam che girava da schifo rispetto a quella su gog che problemi ne aveva, ma rispetto alla piattaforma di valve, erano di gran lunga meno.

michelgaetano
27-02-2013, 12:54
Però ormai dato che ci sono, pensavo fosse una missione secondaria, come si riconosce che è il percorso Roche?

Facendo un po' di attenzione nel capitolo 1, visto che lo hai scelto... :sofico: :D

siamo sicuri? già appena si carica il gioco su gog noto delle differenze rispetto a steam.
Ho avuto lo stesso problema con the witcher 1 su steam che girava da schifo rispetto a quella su gog che problemi ne aveva, ma rispetto alla piattaforma di valve, erano di gran lunga meno.

Sì. Erano delle sorta di location bonus della versione Steam che ti davano potenziamenti ai poteri. Con la 3.3 li hanno aggiunti anche alle altre versioni.

Non dovrebbero esserci differenze in termini di prestazioni tra Steam e GOG, se c'è qualche problema è dal lato macchina tuo.

Restless
27-02-2013, 14:05
Facendo un po' di attenzione nel capitolo 1, visto che lo hai scelto... :sofico: :D

So di averlo scelto, non sono mica suonato fino a questo punto! :D

Intendevo dire, da cosa l'aveva riconosciuto, dal fatto che questa missione è presente solo nel percorso di Roche?
Non conosco quali sono le differenze tra i vari percorsi. Oltre alle missioni cambiano anche gli scenari, le locazioni?

ulukaii
27-02-2013, 16:06
Esatto, te l'avevo anche spiegato nell'altro thread, la storia cambia a seconda delle scelte fatte, alcune volte per piccoli dettagli, altre volte per grandi cose.

Si sono sostanzialmente due macro-filoni narrativi (Roche/Iorveth), ciascuno che porta avanti propri dettagli della trama (quindi occhio che se lo completi una volta sola sei comunque sotto pesanti spoiler, soprattutto lato Roche).

Un buon 2/3 del gioco cambia completamente, sia tra location (il secondo atto), sia per quest principali e secondarie.

In tutto ci sono 16 sviluppi narrativi in base alle scelte fatte dal giocatore, in aggiunta a questo molte quest possono essere portate a termine in modi diversi, quindi optando delle piccole scelte che non necessariamente intaccano la trama del gioco, come l'esempio della quest di Malena che ti aveva dato non pochi problemi, ma lo stesso dicasi per quella che stavi cercando di portare a termine (Sorelle).

kimik
27-02-2013, 16:36
Avevi la versione pre Enhanced Edition. Ora lo hai scaricato e quindi sei a posto, ma un consiglio che ti posso dare per il futuro, esempio se vuoi reinstallare, registra la key su GOG, avrai la tua repository permanente dal quale scaricarti il gioco (già in versione E.E.) e anche i vai bonus (artworks, video, soundtrack, etc.) ;)

Il link è questo: http://www.gog.com/witcher2/backup

Grazie, non sapevo di questa possibilità direi che appena torno a casa lo scarico al volo (si fa per dire!!!).

Obi 2 Kenobi
27-02-2013, 17:12
Sì. Erano delle sorta di location bonus della versione Steam che ti davano potenziamenti ai poteri. Con la 3.3 li hanno aggiunti anche alle altre versioni.

Non dovrebbero esserci differenze in termini di prestazioni tra Steam e GOG, se c'è qualche problema è dal lato macchina tuo.

No no. Il problema c'era con la versione su steam che forse non era aggiornata.

Stessa macchina, stesso gioco ma scaricandolo da gog nessun problema.

Vediamo se anche con the witcher 2 ho ragione oppure no.

goma76
03-03-2013, 08:01
Raga, ma e' normale che
a Vergen, durante la battaglia sulle mura del castello, con la pioggia, gli fps mi stiano anche sotto a 30 con la config in firma?
Nelle battaglie nella nebbia ed anche contro il Draug infuocato stavo a 40/45.

29Leonardo
03-03-2013, 09:12
Salve ragazzi, ho comprato la premium edition del gioco in versione scatolata, essendo una versione pre-patch mi conviene scaricare il gioco da gog ( è già aggiornato (?) presumo..) o da disco e poi faccio scaricare le patch??

Grazie.

michelgaetano
03-03-2013, 09:31
Raga, ma e' normale che
a Vergen, durante la battaglia sulle mura del castello, con la pioggia, gli fps mi stiano anche sotto a 30 con la config in firma?
Nelle battaglie nella nebbia ed anche contro il Draug infuocato stavo a 40/45.

Con quella VGA mi aspetterei molto meglio ad essere sincero...

Ma hai l'ubersampling attivato?

Salve ragazzi, ho comprato la premium edition del gioco in versione scatolata, essendo una versione pre-patch mi conviene scaricare il gioco da gog ( è già aggiornato (?) presumo..) o da disco e poi faccio scaricare le patch??

Grazie.

Per premium intendi proprio la prima versione (del lancio)?

In quel caso dovrebbe esserci da scaricare un mucchio di roba tramite autopatcher, e (salvo tu avere una connessione messa molto male) immagino facilmente ti convenga scaricarlo da GOG. Ho appena controllato lì e sono 15,3 gb.

Naturalmente è aggiornato, non so dirti se proprio all'ultimissima versione (3.3) uscita pochi giorni fa ma nel caso quel poco che manca lo prende tramite autopatcher.

29Leonardo
03-03-2013, 09:54
Si ho quella, quindi mi servono 30gigi in tutto :fagiano:

Grazie ;)

ulukaii
03-03-2013, 10:27
Naturalmente è aggiornato, non so dirti se proprio all'ultimissima versione (3.3) uscita pochi giorni fa ma nel caso quel poco che manca lo prende tramite autopatcher.
E' la versione pre 3.2 ;)

goma76
03-03-2013, 12:11
Con quella VGA mi aspetterei molto meglio ad essere sincero...

Ma hai l'ubersampling attivato?

Per premium intendi proprio la prima versione (del lancio)?

In quel caso dovrebbe esserci da scaricare un mucchio di roba tramite autopatcher, e (salvo tu avere una connessione messa molto male) immagino facilmente ti convenga scaricarlo da GOG. Ho appena controllato lì e sono 15,3 gb.

No niente uber.
Gioco a 1980, tutto al max con AA forzato da Radeon Pro (FXAA+SMAA).
In tutte le situazioni, tengo dai 50/60 fps ai 70/80, mentre in quel combattimento ( con la pioggia) scendo a 30/40, dipende anche da come inquadro la scena col mouse.
Volevo sapere se anche altre persone hanno riscontrato questo calo in quella scena.

ulukaii
03-03-2013, 13:51
Finora non mi era mai successo, ma più o meno in quella situazione, nell'ultima partita (la decima...), avevo avuto anche io un netto calo di fps, ma del tutto ingiustificato, dato che...

...avevo appena finito uno degli scontri e stavo andando con Saskia nella miniera per far "pulizia".

Salvo, torno a winzoz, riavvio il gioco e tutto è tornato alla normalità. Avevo dato la colpa a winzoz e non mi sono soffermato ad indagare oltre.

Trokji
03-03-2013, 14:21
Anche a voi succede di non poter regolare il volume di the witcher 2 col controllo volume da tastiera (mentre in altri giochi funziona perfettamente)? a cosa può essere dovuto?

Manlio93
17-03-2013, 20:33
Ciao ragazzi ho alcuni problemi con questo gioco, dopo un bel po di tempo passato per farlo avviare scopro che il configuratore praticamente non funziona ed infatti non posso scegliere ne la lingua parlata ne i sottotitoli.
Oltretutto ho provato ad avviare il gioco per vedere come era la grafica e praticamente credo di giocare con tutto al minimo anche se il configuratore l'ho impostato così (il gioco comunque è originale e l'ho acquistato su steam!):
http://s22.postimage.org/bcqnkcikt/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/bcqnkcikt/).
Grazie a chiunque mi dia una mano!

Manlio93
18-03-2013, 19:47
Ciao ragazzi ho alcuni problemi con questo gioco, dopo un bel po di tempo passato per farlo avviare scopro che il configuratore praticamente non funziona ed infatti non posso scegliere ne la lingua parlata ne i sottotitoli.
Oltretutto ho provato ad avviare il gioco per vedere come era la grafica e praticamente credo di giocare con tutto al minimo anche se il configuratore l'ho impostato così (il gioco comunque è originale e l'ho acquistato su steam!):
http://s22.postimage.org/bcqnkcikt/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/bcqnkcikt/).
Grazie a chiunque mi dia una mano!

Ragazzi mi autoquoto perchè sto impazzendo, sono riuscito dopo mille peripezie a fare avviare il gioco in italiano ma la grafica che ne esce fuori se modifico l'impostazione più bassa fa così schifo che mi sembra un gioco di 20 anni fa!
Ho provato anche a modificare il file .ini ma niente grafica sempre stesso schifo!
Invece se lascio con quel programmino la grafica con tutto al minimo effettivamente credo di giocare con tutto al minimo, se volete posso mettervi le due foto differenti, avete delle idee?

ulukaii
19-03-2013, 16:54
In molti hanno avuto i problemi più vari con la versione Steam di The Witcher 2, se non riesci a risolvere ricorda che puoi sempre redimere la versione GOG (http://www.gog.com/witcher2/backup).

Manlio93
19-03-2013, 17:00
In molti hanno avuto i problemi più vari con la versione Steam di The Witcher 2, se non riesci a risolvere ricorda che puoi sempre redimere la versione GOG (http://www.gog.com/witcher2/backup).

questa versione è perfettamente funzionante?

ulukaii
19-03-2013, 17:19
questa versione è perfettamente funzionante?
Certo, è la versione Enhanced Edition identica a quella scatolata e distribuita nei negozi (quindi DRM-free, non necessita di Steam per essere eseguita), dietro GOG ci sono i ragazzi di CD Projekt RED ;)

Comunque mi pare strano ciò che ti è accaduto con Steam, hai verificato la cache del gioco?

lika_1
27-03-2013, 18:20
Buonasera, ho comprato da poco The Witcher 2 per PC e non ho ancora potuto giocarci più di 10 minuti perchè riscontro un problema che a quanto ho letto ha afflitto molti.
Il gioco mi va a scatti, sia su impostazioni basse che su alte, va allo 'stesso modo'. Ho letto i vari post e i vari consigli (cosa disabilitare e cosa no) ma non ho risolto.
La cosa più strana è che ho giovato per mesi a Skyrim con impostazioni high ma non ho mai riscontrato nessunissimo problema.. possibile che non possa giocare a The Witcher almeno con impostazioni basse, senza scatti? :confused:

Ho un pc con windows 7, 4 GB di RAM, un processore Intel e una scheda video GeForce; vi lascio due screen con informazioni più dettagliate su CPU e scheda video.

http://imageshack.us/a/img703/4731/cpuimage.pnghttp://imageshack.us/a/img802/1237/schedavideoimage.gif

Qualcuno è in grado di aiutarmi a risolvere l'arcano? :(
ps se la sezione è quella sbagliata, chiedo scusa in anticipo!

Jon Irenicus
27-03-2013, 18:24
Sposto qui che è il thread giusto.;)
EDIT: dando un'occhiata al volo mi sa che è la GPU inadegauta. Eventualmente specifica a che risoluzione giochi.

lika_1
28-03-2013, 09:47
Ah grazie Jon, infatti avevo dubbi se metterlo qua :cool:

Comunque il gioco mi segnala risoluzione consigliata: 1366 x 768 ma va a scatti.. ho diminuito fino a 1024 x 768 (e si vede abbastanza uno schifo), ma va lo stesso a scatti.
Non capisco proprio.. oltretutto il gioco quando fa la verifica delle prestazioni del pc e mi mette tutto su 'basso' quando con Skyrim giocavo su high :mbe:

Qualcuno è in grado di individuare qualche soluzione? :(

Jon Irenicus
28-03-2013, 10:09
Se non ricordo male col portatile con GT540M che credo sia ben più potente di una 405, anche a 1366*768 a dettaglio basso il framerate non era buono, giocabile si, ma cmq spesso sotto i 30fps...

IngMetallo
28-03-2013, 10:29
Anche io avevo avuto gli stessi problemi su un portatile con GT540M e Intel Core i7 2630QM.

Hai aggiornato il gioco all'ultima versione ? Io proverei ad aggiornare gioco e driver della scheda video.
Però con quel computer sarà abbastanza dura farlo girare bene.

Jon Irenicus
28-03-2013, 11:00
L'avevo provato solo quando l'avevo comprato, credo coi drivers di default, e basta, poi mi interessava poco perchè cmq l'ho giuocato sul fisso con la 5850 in fullhd (e così è un'altra cosa). Per quanto non sia un portatile "da gaming" lo reputo più che adeguato (ha un 13 380 e 4gb di ram), fa girare bene molti giochi (anche Stalker COP). Gli unci 2 che hanno richiesto compromessi pesanti son stati Metro 2033 e The Witcher 2 (questo senza riuscire a girare a dovere, ma magari erano i drivers quindi).

Cmq il punto adesso è capire se una geforce 405 ce la fa o non ce la fa proprio.:p Un e6700 immagino sia più che adeguato (non ho idea di come sia sfruttato il multicore qui).

roccia1234
28-03-2013, 11:31
Buonasera, ho comprato da poco The Witcher 2 per PC e non ho ancora potuto giocarci più di 10 minuti perchè riscontro un problema che a quanto ho letto ha afflitto molti.
Il gioco mi va a scatti, sia su impostazioni basse che su alte, va allo 'stesso modo'. Ho letto i vari post e i vari consigli (cosa disabilitare e cosa no) ma non ho risolto.
La cosa più strana è che ho giovato per mesi a Skyrim con impostazioni high ma non ho mai riscontrato nessunissimo problema.. possibile che non possa giocare a The Witcher almeno con impostazioni basse, senza scatti? :confused:

Ho un pc con windows 7, 4 GB di RAM, un processore Intel e una scheda video GeForce; vi lascio due screen con informazioni più dettagliate su CPU e scheda video.

http://imageshack.us/a/img703/4731/cpuimage.pnghttp://imageshack.us/a/img802/1237/schedavideoimage.gif

Devi cambiare scheda video, quella è assolutamente inadeguata per giocare in genere, a maggior ragione per TW2 che è un gioco piuttosto esigente.

ulukaii
28-03-2013, 12:15
Direi che questa guida sia la più completa per quanto riguarda l'impatto dei singoli parametri sul sistema: http://www.geforce.com/Optimize/Guides/witcher-2-tweak-guide

Sebbene sia pubblicata su Geforce.com in realtà è trasversale e riguarda tutti, non solo le GPU "verdi". L'autore è Koroush Ghazi, conosciuto per le sue famose TweakGuide ;)

belga_giulio
28-03-2013, 14:48

Mi sa tanto che non è solo una questione di scheda video... quella sicuramente!
Ma vedo che tutto il pc è un tantino datato per un gioco come Witcher 2... anche il procio e la ram, insomma... :-\

michael1one
28-03-2013, 15:31
Ma vedo che tutto il pc è un tantino datato per un gioco come Witcher 2... anche il procio e la ram, insomma... :-\

quoto, devi almeno cambiare la scheda video, ma anche facendo non credo che migliori di molto la situazione perché ci sarebbe anche la CPU...

michelgaetano
28-03-2013, 15:38

La RAM è okay, 4 gb non la satura e posso dirlo per esperienza.

Ma tra la vga inesistente e il processore che limiterebbe anche a risoluzioni spaziali, c'è poco da fare...

hamham
28-03-2013, 16:08
La RAM è okay, 4 gb non la satura e posso dirlo per esperienza.

Ma tra la vga inesistente e il processore che limiterebbe anche a risoluzioni spaziali, c'è poco da fare...

concordo.
io l'ho giocato e finito su un portatile con una scheda video leggermente superiore e un quadcore i7, ma il framerate medio era sui 22 fps, con punte di 25-27 e momenti di cali anche a 14-15... l'ho portato a termine proprio per amore verso il uiccero, ma mi son promesso di riprenderlo e finirlo almeno altre due volte ma con una macchina più potente....

non credo che ci siano driver che tengano con quel sistema :(

Alfa89
28-03-2013, 19:26
Ho iniziato da poco a giocare a questo magnifico gioco (era in libreria da un pò perchè non avevo mai tempo :D ).

Ho notato questo difetto nelle ombre del gioco
http://i49.tinypic.com/2h4g8e8.jpg

Ho letto in rete che capita anche ad altre persone, però non sono riuscito a trovare una soluzione. Qualche consiglio ?

triplesix91
29-03-2013, 11:18
Salve, io ho un problema per quanto riguarda la versione GOG aggiornata alla 3.3.
Vi spiego, a volte si verificano dei crash (Random) improvvisi e il gioco si chiude ritornando al desktop, senza dare nessun tipo di errore.
Premetto che ho tutto aggiornato, DirectX, .net framework, driver video ecc.
Ho Windows 8 x64, 8Gb di Ram DDR3, cpu e gpu negli screen qua sotto
http://imageshack.us/a/img547/5228/cpuv.jpg
http://imageshack.us/a/img94/9303/gpuy.gif

P.s. Con Windows 7 x64 non mi ha mai dato nessun tipo di problema.

Grazie per qualsiasi chiarimento.

edit:
Ho notato che anche se riduco il gioco a icona, quando lo riapro si chiude senza errori. Molto strano

belga_giulio
29-03-2013, 21:04
Sbaglio o con la nuova patch 3.3 hanno modificato sensibilmente delle parti dell'intro, per renderle più realistiche come sceneggiatura? Intere frasi di dialogo e non solo... probabilmente sono cambiate altre parti..
I CDP sono proprio il contario di Bugthesda, continuano a lavorarci su anche a gioco uscito da un pezzo! Addirittura in questo modo.. :)
e questo è solo di buon auspicio rispetto a quanto saranno solerti con Witcher 3!
:D

Ciauuu!

Ryujimihira
01-04-2013, 21:14
ci credete che ho rimesso mano a questo gioco approfittando delle festività, dopo più di un anno (volendo fare l'altra story path) e sono davvero stupefatto del lavoro che stanno facendo i CD Project. Non immaginavo nella EE gratis più tutte le altre migliorie, dlc, nuove missioni ecc. ad anni di distanza.
I ragazzi di CD Project hanno la mia fiducia già da quando hanno permesso il gioco drm free, ma adesso possono stare sicuri che The Witcher 3 lo compro ad occhi chiusi. E su gog.com se questo gli servirà a fargli mettere qualche soldino più in tasca.

nofear2002
02-04-2013, 11:07
Buongiorno, ho un problema, ho reinstallato il gioco per finalmente riuscire a finirlo (mi sono imposto che finisco tutti i giochi che ho li prima di comprarne altri) e mannaggia la papera, con linkem l' auto updater non funziona, volevo quindi capire dove trovare le patch da scaricare via browser, e quali devo scaricare (ho visto che siamo alla 3.3... esiste una 3.3 completa, o serve perforza la 3 - 3,1 - 3,2???

Grazie!

Ryujimihira
02-04-2013, 12:08
Buongiorno, ho un problema, ho reinstallato il gioco per finalmente riuscire a finirlo (mi sono imposto che finisco tutti i giochi che ho li prima di comprarne altri) e mannaggia la papera, con linkem l' auto updater non funziona, volevo quindi capire dove trovare le patch da scaricare via browser, e quali devo scaricare (ho visto che siamo alla 3.3... esiste una 3.3 completa, o serve perforza la 3 - 3,1 - 3,2???

Grazie!

ti rispondo io perchè ho fatto da poco l'aggiornamento.
Io ero rimasto alla versione 1.2, prima della enhanced. Ho dovuto aggiornare manualmente alla 1.35 da qui:
http://www.thewitcher.com/patch1-35/
poi dall'auto update ho aggiornato fino alla 2.1 mi sembra e poi mi è uscito il pop-up per scaricare la enhanced. Io però la avevo già scaricata da qui:
http://www.thewitcher.com/enhancededition/
e installata manualmente con il proprio installer.
Da lì scopro che siamo a arrivati alla 3.3, ma non sono patch cumulative, vanno scaricate ogni una. Se non esce dall'update si trovano sul sito ufficiale:
http://www.thewitcher.com/patch3-1/
http://www.thewitcher.com/patch3-2/
http://www.thewitcher.com/patch3-3/

comunque anche nel primo post del topic c'era scritto

nofear2002
02-04-2013, 17:36
ti rispondo io perchè ho fatto da poco l'aggiornamento.
Io ero rimasto alla versione 1.2, prima della enhanced. Ho dovuto aggiornare manualmente alla 1.35 da qui:
http://www.thewitcher.com/patch1-35/
poi dall'auto update ho aggiornato fino alla 2.1 mi sembra e poi mi è uscito il pop-up per scaricare la enhanced. Io però la avevo già scaricata da qui:
http://www.thewitcher.com/enhancededition/
e installata manualmente con il proprio installer.
Da lì scopro che siamo a arrivati alla 3.3, ma non sono patch cumulative, vanno scaricate ogni una. Se non esce dall'update si trovano sul sito ufficiale:
http://www.thewitcher.com/patch3-1/
http://www.thewitcher.com/patch3-2/
http://www.thewitcher.com/patch3-3/

comunque anche nel primo post del topic c'era scritto

grazie mille!!!

ora aggiorno tutto!

KingArthas94
02-04-2013, 19:17
Ma su Steam che versione c'è?

DarkMage74
02-04-2013, 21:09

è la stessa, in realtà la EE non è altro che una megapatch

ulukaii
03-04-2013, 07:22
Si tratta sempre della Enhanced Edition 3.3, tuttavia la versione Steam nel tempo ha dimostrato di avere alcuni problemi, anzi, in generale, chi ha avuto problemi con The Witcher 2 (ma anche 1) li ha avuti con la versione Steam.

Comunque, per chiunque, è sempre possibile prelevare il backup della versione GOG/Retail della Enhanced Edition inserendo la propria key qui:

http://www.gog.com/witcher/backup

Si tratta della repository permanente sul proprio account GOG (dietro GOG ci sono sempre i CD Projekt RED) dal quale scaricarsi il gioco (DRM free, senza alcun client necessario al suo avvio) e i relativi contenuti bonus in forma digitale.

La versione su GOG (almeno al momento) è ferma alla 3.0, ma è possibile scaricarsi le patch dal supporto (http://en.thewitcher.com/support/w2/) per portarla alla 3.3 (occhio che le ultime non sono cumulative).

KingArthas94
03-04-2013, 19:04
Capito, grazie mille :D non vedo l'ora di finire il primo ed iniziare questo TW2 *_*

Alfa89
04-04-2013, 21:14
Ho iniziato da poco a giocare a questo magnifico gioco (era in libreria da un pò perchè non avevo mai tempo :D ).

Ho notato questo difetto nelle ombre del gioco
http://i49.tinypic.com/2h4g8e8.jpg

Ho letto in rete che capita anche ad altre persone, però non sono riuscito a trovare una soluzione. Qualche consiglio ?

Nessuno ha riscontrato questo problema :(

ulukaii
05-04-2013, 06:47
Nessuno ha riscontrato questo problema :(
Ma intendi la retinatura delle ombre?

Se sì, non è un problema, ma è dovuto all'eccessiva marcatura del filtro Sharpen. Questo perché tale filtro è tarato per lo ubersampling. Volendo è possibile disabilitarlo agendo sul file ...\Documenti\Witcher 2\Config\User.ini (AllowSharpen=0), ma occhio che perdi parecchio dettaglio sulle texture.

Prova a ritoccare solo le ombre (in prima pagina trovi alcuni miei consigli in merito sotto Tweaking avanzato & Comparisons).

Alfa89
05-04-2013, 21:17
Ma intendi la retinatura delle ombre?

Se sì, non è un problema, ma è dovuto all'eccessiva marcatura del filtro Sharpen. Questo perché tale filtro è tarato per lo ubersampling. Volendo è possibile disabilitarlo agendo sul file ...\Documenti\Witcher 2\Config\User.ini (AllowSharpen=0), ma occhio che perdi parecchio dettaglio sulle texture.

Prova a ritoccare solo le ombre (in prima pagina trovi alcuni miei consigli in merito sotto Tweaking avanzato & Comparisons).

Credo di si, qui c'è un'immagine: http://oi49.tinypic.com/2h4g8e8.jpg

Appena ho un pò di tempo, provo a leggere le indicazioni in prima pagina.
Grazie.

ps: gioco con la versione di Steam

ulukaii
06-04-2013, 07:07
@Alfa89:

Filtro Sharpen ;)

Non importa che sia la versione Steam, si può solo mitigare, segui quanto scritto in prima pagina per le ombre (che il configurator del gioco lascia sempre a medio, non importa quale valore si metta) e metti anche (sempre nel suddetto file user.ini):

ubersampling=1

Questo equivale ad attivare il filtro anisotropico 16x che a default non è presente (si potrebbe eventualmente anche forzarlo via pannello GPU).

Tale settings non attiva il vero ubersampling (quest'ultimo si attiva solo con ubersampling=2) e l'impatto sulle prestazioni è infinitamente minimo (1-2 fps al massimo).

Alfa89
07-04-2013, 19:47
@Alfa89:

Filtro Sharpen ;)

Non importa che sia la versione Steam, si può solo mitigare, segui quanto scritto in prima pagina per le ombre (che il configurator del gioco lascia sempre a medio, non importa quale valore si metta) e metti anche (sempre nel suddetto file user.ini):

ubersampling=1

Questo equivale ad attivare il filtro anisotropico 16x che a default non è presente (si potrebbe eventualmente anche forzarlo via pannello GPU).

Tale settings non attiva il vero ubersampling (quest'ultimo si attiva solo con ubersampling=2) e l'impatto sulle prestazioni è infinitamente minimo (1-2 fps al massimo).

Ho provato i vari settaggi in prima pagina, ma la situazione non migliora di molto. Come hai detto tu, l'unico caso è disattivare AllowSharpen però si nota tantissimo la perdita di texture.
Alla fine ci farò l'abitudine.

Lanzus
09-04-2013, 14:13
Ciao ragazzi ! Mi sto facendo una seconda run al witcher 2 ... dal 2011 ;).

Ora con la titan (ai tempi avevo una 570) sto provando con l'ubersampling ed è giocabile (circa 40 frame di media). Ma non mi sembra che il gioco valga la candela: c'è un miglioramento veramente irrilevante a livello estetico ... preferisco giocarmelo a 60 frame.

Non ho capito invece come dovrei impostare il ridimensionamento lod: in italiano sembra quasi che l'impostazioni migliore sia "minimo", mentre è "elevata" l'impostazione migliore giusto ?

michael1one
09-04-2013, 14:52
Ciao ragazzi ! Mi sto facendo una seconda run al witcher 2 ... dal 2011 ;).

Ora con la titan (ai tempi avevo una 570) sto provando con l'ubersampling ed è giocabile (circa 40 frame di media). Ma non mi sembra che il gioco valga la candela: c'è un miglioramento veramente irrilevante a livello estetico ... preferisco giocarmelo a 60 frame.

Non ho capito invece come dovrei impostare il ridimensionamento lod: in italiano sembra quasi che l'impostazioni migliore sia "minimo", mentre è "elevata" l'impostazione migliore giusto ?

Nella prima pagina c'è questo: ;)

● LOD distance (Distanza ridimensionamento)

Modificate questa voce per cambiare il livello di dettaglio al variare della distanza.
A livelli più bassi corrisponderanno ovvie performance superiori, ma la qualità ne risentirà.

Lanzus
09-04-2013, 15:24
Nella prima pagina c'è questo: ;)

Si ma la traduzione italiana nel configuratore trae in inganno! In inglese è "near" e la migliore è "far" che in italiano è stato tradutto con "minima" e "elevata" che non è esattamente la stessa cosa. Un ridimensionamento minimo dovrebbe essere meglio di un elevato in questo caso ... mentre se parliamo di "vicino" e "lontano" la situazione si ribalta. ;).

Legolas84
09-04-2013, 17:26
Ripreso in mano dopo qualche mese di stop (ogni volta mi riesce difficile rigiocare i game....).... ho visto che in download c'è la patch 3.3.... ma le novità sembrano marginali.

Comunque è sempre un RPG Fantastico.... spero di arrivare in fretta al Cap 3 così da iniziare la parte "nuova" schierandomi con l'altra fazione :)

Legolas84
10-04-2013, 11:35
Certo che guardare la foresta renderizzata tutta al massimo in The Witcher 2 fa pensare molto... 1) Come si potrebbe fare di meglio? E' semplicemente meravigliosa. 2) E' incredibile l'abisso grafico (perchè è proprio un abisso) che c'è tra questo gioco e altri come Dragon Age, Dishonored, Skyrim, ma anche Battlefield 3..... E tutto gira fluidissimo 1080p @ 60FPS sulla GTX 680.....

Se questa dovesse anche solo essere la BASE della next gen.... mi chiedo dove possano arrivare i cdproject con The Witcher 3.....

Lo ripeto, fatico a immaginare una resa di un ambiente naturale superiore a questa.....

UnicoPCMaster
15-05-2013, 19:03
Per fare il backu delle impostazioni basta salvare la cartella profiles in Documents\Witcher 2\Config?

roccia1234
11-06-2013, 15:23
Qualcuno mi spiega perchè il lanucher mi da sempre disconnesso con tanto di teschietto in alto a sx?

Ho disattivato il firewall di windows ma non è cambiato nulla.

ice_v
21-06-2013, 14:14
Raga sto rigiocando dall'inizio per dopo l'ultimo update. Purtroppo in seguito a una recente formattazione ho dovuto reinstallare il gioco e riconfigurare le impostazioni video. Ecco, con la 670 in firma e con le seguenti impostazioni:

http://i.imgur.com/84dDfcg.jpg

ho continui cali di frame...tipo da 80fps circa a 30-40fps circa, cosa può essere? l'Antialiasing?

ulukaii
21-06-2013, 14:37
AA di sicuro non è perché si tratta di uno shader AA (l'engine è deferred).

Hai seguito i consigli nel primo post, anche quelli su andare a ritoccare i valori per il budget vRAM.

ice_v
21-06-2013, 15:19
AA di sicuro non è perché si tratta di uno shader AA (l'engine è deferred).

Hai seguito i consigli nel primo post, anche quelli su andare a ritoccare i valori per il budget vRAM.

ho 2GB di vRAM!...quanto minchia gli serve per andare fluido? 8GB? :mad:

Ho appena fatto un bench in FRAPS di 3 minuti nella parte dove devo trovare il passaggio per il monastero...i frame sono letteralmente allo sbaraglio: http://i.imgur.com/8jJjcEG.jpg

13410 - Time: 180000ms - Avg: 74.500 - Min: 8 - Max: 124

da 120fps a 8fps :doh:

adesso mi riguardo la prima pagina...ma non accettabile che ancora (dopo l'ultimo update) devo tacchignare alla cieca come un disperato col file .ini e menate varie, come se stessi cercando di farlo girare su una gtx260 e un dualcore...

ulukaii
21-06-2013, 15:28
Con la configurazione in firma @1600x900 tutto al massimo (tranne ubersampling) + tweaks ini (per migliorare la resa, non per ritoccare verso il basso) gira tra 50-60 (con vsync attivo), con cali sui 30-40 solo in specifiche locations.

E da quello che vedo nel tuo config non è neanche maxato (ombre no di sicuro, visto che senza tweaks in prima pagina sono su medio basso indipendentemente dal setting messo su Alto) e vedo anche distanza ridimensionamento a normale, diffusione profondità di campo disattivata, come sfocatura movimento. Quindi non mi spiego i cali a 8 fps, dato che, come ripeto, io giro con quei settings attivi :confused:

PS: TextureMemoryBudget= con 2Gb di vRAM potresti portarlo anche a 1200/1400

ice_v
21-06-2013, 16:40
Con la configurazione in firma @1600x900 tutto al massimo (tranne ubersampling) + tweaks ini (per migliorare la resa, non per ritoccare verso il basso) gira tra 50-60 (con vsync attivo), con cali sui 30-40 solo in specifiche locations.

E da quello che vedo nel tuo config non è neanche maxato (ombre no di sicuro, visto che senza tweaks in prima pagina sono su medio basso indipendentemente dal setting messo su Alto) e vedo anche distanza ridimensionamento a normale, diffusione profondità di campo disattivata, come sfocatura movimento. Quindi non mi spiego i cali a 8 fps, dato che, come ripeto, io giro con quei settings attivi :confused:

PS: TextureMemoryBudget= con 2Gb di vRAM potresti portarlo anche a 1200/1400

Mi sta venendo il dubbio che possa essere il BIOS della vga: http://www.techpowerup.com/170032/gigabyte-outs-corrective-bios-update-for-geforce-gtx-670-windforce-3x-oc.html

ulukaii
21-06-2013, 16:51
Addirittura :eek:

Ma è l'unico titolo in cui si comporta così oppure hai notato anomalie anche in altri giochi.

ice_v
21-06-2013, 17:05
Addirittura :eek:

Ma è l'unico titolo in cui si comporta così oppure hai notato anomalie anche in altri giochi.

anche in altri...però pensavo fosse dovuto ai problematici 320.18 (http://modcrash.com/nvidia-display-driver-damaging-gpus/#.UcR4NZzPbPo). Cosa che ho sostituito con 314.22 precedenti giusto qualche giorno fa'...però boh mentre i rallentamenti dai 320 ai 314 sono praticamente scomparsi in BC2 e Sleeping Dogs...qui (su Witcher 2) sembra che ancora c'è qualcosa che non quadra...beh cosa potrebbe essere altrimenti? Tra l'altro sulla pag BIOS nei dettagli per la versione che andrei a mettere è riportato "Increase Game stable"... :rolleyes:

Che te ne pare?...per me son troppe coincidenze :asd:

ulukaii
21-06-2013, 17:23
Mmmh, TW2 è un titolo che può avere framerate ballerino, ma dallo screen mi pare parecchio ballerino, soprattutto perché di 3 minuti, con una 670 GTX e in una zona non molto carica di lavoro... potrei capire nella foresta a flotsam o in alcune zone del secondo atto.

Hai provato a mettere tutto al minimo, salvo la risoluzione e a fare un nuovo test per vedere il comportamento?

In effetti avevo sentito di problemi coi 320.18, ma personalmente non ne ho notati e proprio in questi giorni stavo giocando a TW2 (oltre che Shift2, Dirt 2&3, Assassin's Creed III). L'unico che mi ha dato problemi è stato Dirt1, ma a dire il vero me li ha sempre un po' dati :rolleyes:

Dimenticavo, non hai qualche altro titolo un po' impegnativo da provare salvo i due già citati?

Obi 2 Kenobi
21-06-2013, 17:39
Intervengo io in tuo aiuto ice :D

Disinstalla i 320.18 e metti QUALUNQUE altro driver che non siano quelli citati.

Io sono dovuto passare ai 306.23 (consigliati sul sito dell'asus. La mia scheda è un asus, quindi sono andato sul loro sito per vedere che driver consigliavano) per risolvere la varie cagate che sta facendo nvidia.

Spero possa essere d'aiuto ^^

ice_v
21-06-2013, 17:51
Raga io sono uno di quelli che su certe cose non ha pazienza. Ergo ho fatto l'update del BIOS della VGA...tutto liscio.

Rifatto il bench di prima, nella stessa zona.

Io dico che era il BIOS, in quanto mi pare i frame siano migliorati, dite la vostra: http://i.imgur.com/fYrjlap.jpg

@Obi già fatto...sto sui 314.22 da qualche giorno ormai :)

Obi 2 Kenobi
21-06-2013, 17:54
devo chiedere come si fa ad aggiornare il bios.

Magari risolvo pure io :D

ice_v
21-06-2013, 21:12
Magari è stato già chiesto in passato, ma per chi può usare il l'Adaptive V-sync delle Nvidia (impostandolo dal Nvidia C.P.), abbinato a un monitor 120Hz, cambia qualcosa attivando il v-sync in game? :confused:

demiurgous
21-06-2013, 21:38
edit thread sbagliato :D

UnicoPCMaster
21-06-2013, 22:31
Sono con la ram a mezzo servizio (uno dei due banchi di ram si rotto), consiglio per giochicchiare anche in queste condizioni? Vorrei provare il FCB2

ulukaii
22-06-2013, 07:22
Magari è stato già chiesto in passato, ma per chi può usare il l'Adaptive V-sync delle Nvidia (impostandolo dal Nvidia C.P.), abbinato a un monitor 120Hz, cambia qualcosa attivando il v-sync in game? :confused:

Stando a sentire nVidia, l'impostazione del pannello ha priorità su quella del gioco, quindi è indifferente che il vsync ingame sia on o off. Personalmente consiglio sempre quando si vogliono usare alternative esterne per il vsync di disabilitare quello ingame.

Aggiungo anche una nota legata al Vsync Adattivo (su schede AMD è il vsync dinamico via RADEON PRO). Questi attiva il vsync solo quando c'è un superamento della frequenza di aggiornamento del monitor. Sulla carta funziona, ma a conti fatti non sempre riesce ad eliminare al 100% il tearing, ci sono alcune circostanze in cui può permanere (seppur in misura molto inferiore rispetto al vsync-off).

Se vuoi leggere alcune alternative all'uso del vsync, come il sempreverde D3DOverrider, cerca nei miei post in questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1319188&page=27)

Sono con la ram a mezzo servizio (uno dei due banchi di ram si rotto), consiglio per giochicchiare anche in queste condizioni? Vorrei provare il FCB2
Accipicchia vuoi farti proprio del male... oppure farlo a Geralt, non tanto per i 2GB, ma piuttosto per la MOD :D

A dire il vero TW2 non consuma chissà quanta RAM, certo però che con 2Gb soli (e anche con il sistema che necessita qualcosina) potresti arrivare al limite. Prova a stare conservativo su "Fattore Ridimensionamento", "Distanza Ridimensionamento" e togli anche le "Decalcomanie", al massimo ritocca anche i soliti (quelli in prima pagina). Almeno nell'arena non dovresti avere eccessivi problemi, già a flotsam non saprei...

ice_v
23-06-2013, 15:48
[/I]ulukaii;39633122]Stando a sentire nVidia, l'impostazione del pannello ha priorità su quella del gioco, quindi è indifferente che il vsync ingame sia on o off. Personalmente consiglio sempre quando si vogliono usare alternative esterne per il vsync di disabilitare quello ingame.

Ok sono riuscito ad avere un frame ancora più stabile togliendo qualsiasi forma di v-sync e impostando il nr di frame pre-rendirizati su "lascia decidere all'applicazione" (prima era a 3)...però a Flotsam sto ancora tra i 50 e 60 frame circa con qualche calo ogni tanto sui i 30fps ma mai sotto i 20fps, se non in rari casi...

Per quanto il file .ini ho impostato il texture memory a 1250, dovrebbe bastare...però per quanto alle voci FoliageDistanceScale e CharacterLodGameplayDownscale non si trovano (più) nel file user.ini. La ho trovato solo il MeshDistanceScale che ora l'ho impostato a 2.2...quindi dove trovo le voci mancanti? Cosi da poter avere un tweaking un po' più fine. :)

ulukaii
23-06-2013, 16:52
Tutto scritto in prima pagina, comunque le modifiche sono da fare in ...\Documenti\Witcher 2\Config\User.ini e le voci che non ci sono vanno aggiunte (occhio a non duplicare voci con valori diversi):

- Ombre (andare oltre non serve a niente)
MaxCubeShadowSize=2048
MaxCubeShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=2048
MaxSpotShadowCount=3

- vRAM
TextureMemoryBudget= (a scelta, ma non assegnare tutta la vRAM)

- LOD (sono i miei valori, ma è possibile aumentarli, ma inutile andare oltre 4.0 x entrambi)
FoliageDistanceScale=1.6
MeshDistanceScale=2.2

- LOD (personaggi, se non c'è va aggiunta)
CharacterLodGameplayDownscale=0

- filtro anisotropico (ma ricordarsi di impostarlo anche da drivers almeno a 16x)
ubersampling=1

PS: non aprire più il config dal launcher una volta fatte le modifiche al file ...\Documenti\Witcher 2\Config\User.ini, altrimenti le cancelli.

-------------

Lato MOD, consiglio solo un paio di FIX per un problema legato alle textures dell'erba (comparso con l'arrivo della E.E.).

Grass Color FIX (http://witcher2.nexusmods.com/mods/274/?)

Grass Color FIX for Vergen (http://witcher2.nexusmods.com/mods/303/?)

Vanno usati entrambi perché l'autore del primo ha lasciato fuori la texture per Vergen e l'autore del secondo non ha voluto integrare il lavoro del primo. Comunque sia, la cartella \environment_levels va copiata così com'è nella \CookedPC di The Witcher 2.

Ricordo che si tratta SOLO di semplici texture che limitano la forte differenza di illuminazione dei LOD dell'erba nella E.E., non sono fix che rimuovono il POP-UP, quello è dato da come l'engine carica i Distand LOD delle mesh, si può ritoccare un po' lavorando sui parametri di DistantScale che ho indicato sopra, ma non si può eliminare del tutto.

Notare che sono gli UNICI mod che consiglio, su nexus trovo che ci sia solo parecchia "spazzatura" o roba molto più vicina al "cheat" che al mod e lasciate perdere Texture in HD sono fatte male (non basta prendere una texture, fare l'upscaling e aumentarne la saturazione per farla diventare HD) e danno anche problemi perché non sono state più aggiornate. In ogni caso, con la pubblicazione del REDkit la fonte ufficiale dei mod sarà questa: http://redkit.cdprojektred.com/

Need4Speed
23-06-2013, 18:34
Ciao a tutti, ho un problema strano e magari qualcuno potrebbe darmi una dritta:
Premetto che il gioco gira perfetto a 60fps fissi in game sotto crossfire di 7970 ma capita ogni tanto che durante le fasi dei colloqui ci siano dei notevoli e fastidiosi rallentamenti. Pesanti veramente.
Qualche idea?

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta

Alfa89
23-06-2013, 22:43
Ciao a tutti, ho un problema strano e magari qualcuno potrebbe darmi una dritta:
Premetto che il gioco gira perfetto a 60fps fissi in game sotto crossfire di 7970 ma capita ogni tanto che durante le fasi dei colloqui ci siano dei notevoli e fastidiosi rallentamenti. Pesanti veramente.
Qualche idea?

Credo possa dipendere da questa opzione:

Cinematic depth of field (Diffusione Profondità di Campo):
Questa opzioni influisce sulla Profondità di campo simil-film durante le cinematiche e i dialoghi.
Grava fortemente sulle prestazioni, ed è consigliabile attivarla solo su macchine potenti.

Anche se con un cross di 7970 mi sembra strano che possa subire dei rallentamenti

Pachanga
24-06-2013, 00:16
Qualche idea?

Hai fatto caso se nei dialoghi la frequenza delle 7970 scende(come nel 2D)a 150-300?
E se il framerate si abbassa esattamente a 30 fps?
In questo caso e' tutto normale,a me succede,ma non sempre e comunque...
Ora do un'occhiata e nel caso ti aggiorno...;)

ulukaii
24-06-2013, 06:55
Credo possa dipendere da questa opzione:

Cinematic depth of field (Diffusione Profondità di Campo):
Questa opzioni influisce sulla Profondità di campo simil-film durante le cinematiche e i dialoghi.
Grava fortemente sulle prestazioni, ed è consigliabile attivarla solo su macchine potenti.

Anche se con un cross di 7970 mi sembra strano che possa subire dei rallentamenti
Sì, quel parametro funziona come indicato, ma tieni presente che lo tenevo attivo anche sulla mia vecchia config con la gtx260 + e8500 (e andava sui 30 fps nelle sequenze dialoghi, salvo alcune particolari situazioni).

Sulla conf in firma giro con tutto attivo e ritoccato pure verso l'alto (tranne lo uber) ed è perfetto, con un cross di 7970 deve andare senza compromessi. Se nelle sequenze dialoghi scende a 30fps ci sta anche, ma avere pesanti rallentamenti (quindi significa scendere sotto i 30) con un cross no, non è affatto normale.

Need4Speed
24-06-2013, 07:50
Sì, quel parametro funziona come indicato, ma tieni presente che lo tenevo attivo anche sulla mia vecchia config con la gtx260 + e8500 (e andava sui 30 fps nelle sequenze dialoghi, salvo alcune particolari situazioni).

Sulla conf in firma giro con tutto attivo e ritoccato pure verso l'alto (tranne lo uber) ed è perfetto, con un cross di 7970 deve andare senza compromessi. Se nelle sequenze dialoghi scende a 30fps ci sta anche, ma avere pesanti rallentamenti (quindi significa scendere sotto i 30) con un cross no, non è affatto normale.

Intanto grazie a tutti per le risposte, ma andiamo con ordine:
1) Il crossfire funziona e pure bene nelle scene in-game. Al momento sono ancora all' atto 1 ma mai avuto rallentamenti anche nelle scene in notturna e con la pioggia, per capirsi.
2) Giocato con un po' di calma nella giornata di ieri il problema sembra essere costante o quasi; nei dialoghi con scelte multiple in pratica il tutto si rallenta al punto che il cursore del mouse stesso fa fatica a scorrere! Sembra quasi il tutto stia swappando pesantemente. Curiosamente il problema non si presenta disabilitando il crossfire.
3) come dicevo la config e' un xfire di 7970 (di cui una OC ma entrambe tenute a 950/1400), i7 3770 e 8 giga di ram. ultimi driver 13.6 b2.
Tutti gli altri giochi (Tomb Raider, grid2 etc) non hanno problemi di nessun genere.

Provero' piu' tardi a vedere il discorso del cinematics come suggerito, ma confermo che questo anche maxato con una sola scheda il problema non si pone.
Non so cosa pensare.

Preciso che ho attivi il CCC e trixx per la gestione del clock/curva ventole. Anche le temperature delle schede sono ok e la CPU sta sotto H100.
RadeonPro e' installato ma lo tengo non attivo, in ogni caso non dipende da quello perche' anche attivato il problema rimane.

L'unica cosa che mi viene in mente e' che ho cannato qualcosa nella configurazione del CCC, ma non spiega perchè tutti gli altri giochi vanno lisci.

grazie ancora :)

Controllero' con un indicatore FPS in game, ma la parte assurda e' che questi rallentamenti avvengono solo nelle fasi dei dialoghi!

AGGIORNAMENTO: dopo un po' di ricerche su google viene fuori che parecchi utenti si lamentano di quaesto problema ma solo legato alla Enchanted Edition, che è quella in mio possesso. L' indice è puntato come avete giustamente sottolineato sulla voce cinematics DOF, e sembra affliggere random possessori sia di AMD che di GTX varie.
Provo nel pomeriggio a disabilitare la voce in questione e vediamo che succede, ma i sintomi sono gli stessi.
"Whenever cutscene begins or i go to meditation or sleep or the finisher is trigered the game slowdowns and start to drop frames... "

AGGIORNAMENTO 2: altre ricerche indicano che modificando questo parametro (immagino nello user.ini) i problemi di cui sopra si risolvono. Anche qui provo e vi aggiorno, casomai possa essere utile a qualcuno.

AllowScatterDOF=1 to AllowScatterDOF=0. Bam! No more slowdowns during cinematics & conversations.

ulukaii
24-06-2013, 09:00
AllowScatterDOF è un parametro legato al DOF per le cinematic (ma interviene anche nel momento in cui si entra in meditazione).

Con la 260 GTX e l'avvento della E.E. avevo anche io questo problema, infatti nel forum ufficiale potrai trovare anche dei miei vecchi post a riguardo. Con una successiva release driver non ebbi più alcun problema, ma temporaneamente dovetti impostare AllowScatterDOF=0.

Probabile che con i driver attuali AMD ci siano nuovamente dei problemi, da cui i cali di fps nelle cut-scene/dialoghi (e controlla dovrebbe avvenire anche in fase meditazione) con ScatterDOF attivo.

In ogni caso, disabilita pure e goditi il gioco, non è un parametro che fa di TW2 quello che è ;)

Need4Speed
24-06-2013, 09:15
[I]
In ogni caso, disabilita pure e goditi il gioco, non è un parametro che fa di TW2 quello che è ;)

Guarda, non potrei essere più d'accordo. Oltretutto sono tornato a giocare su PC da poco e questi sono stati i soldi spesi meglio da sempre per un gioco.

Il problema però è particolarmente fastidioso proprio perchè spezza il gioco.
Questo senza considerare i santi del calendario tirati giù appena capitato :D.

Proverò questo tweak e vediamo; in effetti i post che ho letto in giro per i forum riguardo a questo DOF sono del 2012 e riguardano solo la EE, ma evidentemente c'è qualcosa che non va nel mio setup anche se è molto liscio, senza mod o patch varie a parte quelle di steam.

Vediamo se risolvo :D

Una curiosità: ho scaricato i CAP di AMD..ma entrano in automatico per il xfire? Non vedo da nessuna parte la possibilità di abilitarli o forzarli. mi sono perso qualcosa??

ulukaii
24-06-2013, 09:43
Purtroppo lato driver AMD/ATI non ti posso essere utile (l'ultima mia ATI fu la 3D RAGE Pro quindi di acqua ne è passata sotto i ponti...).

Comunque se noti ulteriori problematiche ricorda che la versione Steam ha dato parecchi grattacapi a molti utenti.

In qualsiasi momento puoi sempre riscattare la key di Steam su GOG in modo da avere il gioco DRM-free direttamente dagli sviluppatori e già in versione aggiornata alla 3.4.0 con bonus e contenuti aggiuntivi ;)

PS: ovviamente scaricabile dove e come vuoi, dato che una volta associato all'account GOG avrai sempre la tua repository permanente da cui scaricare il gioco e i contenuti.

Need4Speed
24-06-2013, 10:02
In qualsiasi momento puoi sempre riscattare la key di Steam su GOG in modo da avere il gioco DRM-free direttamente dagli sviluppatori e già in versione aggiornata alla 3.4.0 con bonus e contenuti aggiuntivi ;)

PS: ovviamente scaricabile dove e come vuoi, dato che una volta associato all'account GOG avrai sempre la tua repository permanente da cui scaricare il gioco e i contenuti.

EUREKA!
grazie mille, non mi ero nemmeno posto il problema, mi sembra comunque un' ottima soluzione (non ho idea se le versioni steam siano allineate come patch).
Quindi se ho capito bene prendo la chiave del gioco da steam, la inserisco su GoG e poi sono libero di scaricare (di nuovo..sigh..) l' ultima versione full, corretto?
A questo punto immagino che da steam lo perda quindi posso cancellare i relativi contenuti da hd? poi i salvataggi me li dovrei passare, mi sparo a doverlo ricominciare :D

grazie mille davvero!!!! Birra virtuale pagata!

PS: vale anche per witcher?

michelgaetano
24-06-2013, 10:11
EUREKA!
grazie mille, non mi ero nemmeno posto il problema, mi sembra comunque un' ottima soluzione (non ho idea se le versioni steam siano allineate come patch).
Quindi se ho capito bene prendo la chiave del gioco da steam, la inserisco su GoG e poi sono libero di scaricare (di nuovo..sigh..) l' ultima versione full, corretto?
A questo punto immagino che da steam lo perda quindi posso cancellare i relativi contenuti da hd? poi i salvataggi me li dovrei passare, mi sparo a doverlo ricominciare :D

grazie mille davvero!!!! Birra virtuale pagata!

Non perdi nulla da Steam, sostanzialmente ti regalano una copia dal loro sito (GOG è compagnia sorella di CD Projekt) ;)

Attento che non è detto risolvi solo con quello, il problema degli slowdown nelle conversazioni come ti diceva ulu è risaputo (succedeva a più persone al lancio, anche con Nvidia), ma doveva essere stato fixato via nuove release driver.

Io risolsi disattivando il Cinematic DoF fino ad aggiornamenti (non ero a conoscenza dello scatter) :D

Edit: sì, anche per il primo!

Need4Speed
24-06-2013, 10:42
Non perdi nulla da Steam, sostanzialmente ti regalano una copia dal loro sito (GOG è compagnia sorella di CD Projekt) ;)

Attento che non è detto risolvi solo con quello, il problema degli slowdown nelle conversazioni come ti diceva ulu è risaputo (succedeva a più persone al lancio, anche con Nvidia), ma doveva essere stato fixato via nuove release driver.

Io risolsi disattivando il Cinematic DoF fino ad aggiornamenti (non ero a conoscenza dello scatter) :D

Edit: sì, anche per il primo!

Ottimo e grazie anche a te!
Per adesso proverò a vedere se la modifica porterà a qualche risultato. Specie perchè con una singola 7970 il problema non si presente.
Poi in caso passo al download da GoG, nel qual caso pero' eliminerò la versione steam di entrambi dal disco.
Comunque da GoG si scarica il gioco senza la necessità di installare client aggiuntivi..spero...:cry:

ulukaii
24-06-2013, 12:14
No, no, nessun client tra le balle, sei totalmente DRM-free ;)

Comunque anche la versione Steam è aggiornata all'ultima release (la 3.4), il fatto è che alcuni utenti con questa versione del gioco (non la 3.4, intendo proprio la versione Steam del gioco) hanno avuto problemi inspiegabili, basta cercare anche qui nel passato di questo thread. Motivo? Vallo a sapere, dato che il gioco era comunque aggiornato... in ogni caso la sostanziale differenza tra la versione Steam e quella GOG (oltre ovviamente al fatto di avere il gioco sul client) è quello che su Steam ci sono gli achievements...

Ma ovviamente, Steam non ha i contenuti bonus... tra cui le foto di Triss :oink:

Ripeto comunque che deve esserci qualche problema a livello drivers/cross per la questione del DOF nei cinematics, ma vai comunque tranquillo, con quel tweak non avrai problemi sotto quell'aspetto ;)

Need4Speed
24-06-2013, 14:55
Rieccomi. Nulla da fare, i problemi permangono. Fra l'altro ho visto che salvataggi e file in stavano su cartelle sparpagliate su due dischi. Il c ssd si sistema ma anche sul d ssd dedicato solo ai giochi steam ed origin.
Brasato tutto il client steam ed ogni riferimento a Witcher 2.
Mi sto scaricando da zero l'installer da gog dopo averlo riscattato :-D
Vedremo come va!

Come giustamente avete notato Triss da sola merita la fatica :-D

bilbobaghins
24-06-2013, 16:04
comè la mod uscita per il combattimento ?

ulukaii
24-06-2013, 16:25
comè la mod uscita per il combattimento ?
Vai indietro di 1-2 pagine. Allo stato attuale è ingiocabile, servono almeno un paio di hot-fix ;)

Need4Speed
24-06-2013, 16:47
Ok, download quasi finito da Gog.
Una domanda: ho letto i post precedenti ma non ho capito se le patch ed aggiornamenti vari vanno scaricati a mano o cosa. O siano già compresi.
Aggiornamenti ovviamente, non i mod

ulukaii
24-06-2013, 17:36
La versione scaricabile dai server GOG è la 3.4, quindi l'ultima al momento disponibile, quindi comprende già il REDkit versione gamer (cioè quello per installare eventuali mod). Il REDkit per sviluppatori è a parte (6Gb e lo trovi anche tra i bonus di GOG, ma NON serve a meno che tu non voglia realizzare mod).

In ogni caso, il launcher del gioco, se vede una connessione attiva, va un check per verificare la presenza di eventuali patch, quindi stai tranquillo ;)

Need4Speed
24-06-2013, 17:44
In ogni caso, il launcher del gioco, se vede una connessione attiva, va un check per verificare la presenza di eventuali patch, quindi stai tranquillo ;)

Gentilissimo davvero grazie mille!
È un piacere vedere che gli anni passano ma ci sono ancora persone squisite su questo forum.
Sta installando.. Adesso speriamo solo che il bimbo si addorma presto stasera :-D

ice_v
24-06-2013, 18:23
Vai indietro di 1-2 pagine. Allo stato attuale è ingiocabile, servono almeno un paio di hot-fix ;)

hot-fix grafici intendi? Per quanto alle modifiche al sistema di combattimento a me risulta tutto ok...o mi sono perso qualcosa? :fagiano:

Darkless
24-06-2013, 18:48
hot-fix grafici intendi? Per quanto alle modifiche al sistema di combattimento a me risulta tutto ok...o mi sono perso qualcosa? :fagiano:

Si, tantissimi bug :asd:

ulukaii
24-06-2013, 18:49
No no che grafici, proprio di fix al gameplay della mod, nello specifico legato alle animazioni e alla gestione automatica della parata. Hai visto il video che ho pubblicato qualche post fa?

E quello è solo uno dei più fastidiosi, soprattutto se si tendono ad usare le bombe. Sul forum ufficiale del mod ne sono state segnalate molte altre ;)

Visto il lavoro che è stato fatto, è comprensibile che vi siano dei problemi, soprattutto nella prima release, quindi se la si vuol provare, ok, ma per usarla effettivamente in gioco... meglio aspettare almeno un'altra release o l'eventuale pubblicazione di una versione fixata (sperando che questo non porti via risorse e tempo a TW3).

Per tutti i nuovi strighi, ribadisco, si sta parlando della MOD e non del gioco vero e proprio.

hellkitchen
25-06-2013, 13:48
Si, tantissimi bug :asd:

Si ma oltretutto dicono che può parare in movimento ma se premo E mi usa il segno Queen e non para assolutamente da solo in nessun caso...

ulukaii
25-06-2013, 14:18
Non DICONO, ma è così. Con la mod la parata è del tutto gestita automaticamente dal personaggio e la sua efficacia è poi affidata alle statistiche/talenti.

Il tasto E ora è affidato esclusivamente al lancio di quen, premere E equivale in tutto e per tutto alla selezione manuale del segno (da tasto o da menù ctrl) e relativa esecuzione con il tasto Q.

Need4Speed
25-06-2013, 15:36
Una nota per confermare che non è cambiato un niente con la versione gog, stessi rallentamenti ma poco migliorati. Uso xfire attorno 60% per scheda senza US. 60 fps fissi, 60/50 con un scheda sola.

ulukaii
25-06-2013, 17:42
Ritengo che nello specifico, sia un problema legato alla release driver. In ogni caso con quel tweak dovresti risolvere o quanto mento contenere i cali di framerate. Confermi?

Need4Speed
25-06-2013, 21:12
Contenerli lo confermo, ma restano evidenti e fastidiosi.
Al momento per TW2 disabilito il crossfire e il gioco viaggia meglio.
Fra l'altro ho notato che l' US genera stuttering.
Il paradosso è che disabilitando radeonpro la situazione migliora, ma siamo ben lontani da prestazioni ottimali come risultato generale.
Spero già domani faccio un rollback ai driver ultimi certificati e vediamo.

Need4Speed
26-06-2013, 18:44
Dunque... Il problema in qualche modo è radeonpro oppure radeonpro in accoppiata con gli ultimi driver.
Ho lasciato solo il ccc attivo con tutte le voci controllate dall' applicazione e attivato US e tutto maxed out meno il dof.
Miracolo. Gioco fluidissimo e sequenze dialoghi ok.
Non vedo gli fps ma a visu va molto bene.
Domani provo con radeonpro e driver certificati ma al momento è tutto finalmente godibilissimo anche con pioggia e scene pesanti.
Ed alla faccia del numero riportato da fps, fraps o quello che sia. Senza troppe pippe mentali :-)

Need4Speed
27-06-2013, 16:54
A chi può interessare: problema risolto disabilitando la voce in questione E tornando agli ultimi driver ufficiali. Attivato l'US il frame rate cala ma sta attorno ai 40. Giocabile ma non ne vale la pena anche perché giocando con i valori e tipi di AA e tasselation u radeonpro si arriva veramente ad ottimi livelli, ma a 60 fps fissi.

hellkitchen
29-06-2013, 18:15
Ragazzi potete consigliarmi come configurare al massimo il gioco con una GTX 570 Twin frzn II OC con i7 2600?

Se metto in Alto va alla grande.
Se metto ultra scendo drasticamente di FPS.

Dipende da qualche settaggio che dovrei togliere?

michael1one
29-06-2013, 18:20
Ragazzi potete consigliarmi come configurare al massimo il gioco con una GTX 570 Twin frzn II OC con i7 2600?

Se guardi il Thread Ufficiale, michelgaetano a postato un settaggio che può fare al caso tuo ;)

michelgaetano
29-06-2013, 19:13

Trovi tutto o quasi nei post 2-3-4 in prima pagina.

Dovrebbe bastarti il post 2 (Quick setup + Consigli vari) per eliminare tutto quello che c'è di pesantissimo e non troppo importante...

Queste sono le impostazioni con cui lo giocai con una 560 Ti tiratissima (prestazioni simile alla tua) e un Q6600 (molto più scarso della tua cpu)

http://i.imgur.com/CErRMNOl.jpg (http://imgur.com/CErRMNO)

hellkitchen
29-06-2013, 23:42
Grazie ragazzi

Ho messo su Ultra togliendo l'Ubervattelapesca e ora è fluido quanto prima in alto!

Grandioso!

Trokji
30-06-2013, 08:21
ultimamente sto giocando a tw 2 dall'ipad 2 (qui sono vincolato alla risoluzione 1024*768), comunque è carino, magari avessi un tablet android full HD con schermo IPS sarebbe ottimo.
Lo faccio girare in remoto sul desktop, a questa risoluzione comunque posso attivare anche l'uber

nessuno29
28-10-2013, 09:33
Salve ragazzi ieri ho formattato dimenticandomi di salvare i salvataggi di the witcher 2 inoltre non ho mai attivato il cloud di steam,ed ho perso tutto...non ho voglia di rifarlo da capo:(

Ci sarebbe qualcuno tanto gentile da inviarmi in allegato i salvataggi del gioco?

Grazie

Germano84Blaster
10-11-2013, 12:37
Scusate ma cosa cambia tra il settare tramite user.ini ubersampling a 1 o a 2?
C' è qualche differenza rispetto a metterlo tramite il configurator?
Grazie.

ulukaii
10-11-2013, 12:49
Scusate ma cosa cambia tra il settare tramite user.ini ubersampling a 1 o a 2?
C' è qualche differenza rispetto a metterlo tramite il configurator?
Grazie.
Sì, argomento trattato più volte (trovi dettagli QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39638169&postcount=2126) insieme ad alcuni miei consigli).

Ubersampling a 1 (parametro che non può essere settato così dal configurator) attiva solo il filtro anisotropico ;)

Germano84Blaster
10-11-2013, 13:20
Sì, argomento trattato più volte (trovi dettagli QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39638169&postcount=2126) insieme ad alcuni miei consigli).

Ubersampling a 1 (parametro che non può essere settato così dal configurator) attiva solo il filtro anisotropico ;)

Quindi invece settandolo a 2 è come attivarlo tramite configurator giusto? Grazie tante ;-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ulukaii
10-11-2013, 14:05
Esatto ;)

fbiolo
25-11-2013, 10:53
sto gioco mi manda in crash il pc (black screen) ogni 15-20 minuti...ho dovuto abbassare il clock della GPU sotto a quello di stock per ottenere stabilità (preciso che non è una scheda OverCloccata di fabbrica).... è successo anche a qualcun'altro per caso???

ulukaii
25-11-2013, 12:00
No, mai nessun crash con TW2 (e di ore gliene ho dedicate davvero tante, considerando che l'ho fatto finito dall'inizio alla fine per 10 volte ;) ).

Comunque sia, potrebbe essere una questione di stabilità del sistema sotto OC, anzi direi non stabilità.

kalel92
26-11-2013, 18:01
Ma luminosità e gamma di default sono anche voi a metà barra (a 5)?

Sto cercando di capire se in generale vanno bene lasciate a default oppure no...specialmente la gamma, perché alcune volte il blu e il nero mi sembrano troppo scuri e il blu stesso sembra quasi nero a volte. Per farvi un esempio: quando Geralt è in una casa o in zone dove c'è ombra se indossa l'armatura di corvo non riesco granché a distinguere i dettagli nella parte nera della stessa. Oppure il vestito di Dandelion, le fasce blu sulle maniche a volte sfumano un pò sull'indaco/nero.
La cosa che mi devia un pò è che se metto altre armature non ci sono problemi. Penso sia una questione legata solamente ai colori scuri come il nero

In generale vorrei capire se così la gamma del gioco va bene ed è nromale (anche perché in teoria il display del portatile in firma è calibrato discretamente) oppure sono io che mi faccio troppi film mentali

Ciuffolotti
26-11-2013, 19:22
Io lo giocai con i valori di gamma e luminosità di default,ma se la resa non ti soddisfa io non mi farei problemi a cambiarla anche perchè non stiamo parlando di un gioco stealth dove magari gli scuri e i chiari sono parte attiva del gameplay.
Per quanto riguarda i crash in 160 ore di gioco mai avuto uno,qualche volta però mi sono ritrovato al desktop improvvisamente,ma si contano sulle dita di una mano le volte.

fbiolo
27-11-2013, 09:29
il bello (brutto?) è che la scheda non è in overclock! Cmq ho risolto definitivamente abbassando la frequenza della memoria della scheda video.... non ho idea del perchè, ma funziona! troppo bello sto gioco :D :D :D

barbara67
06-12-2013, 09:22
- vRAM
[B]TextureMemoryBudget= (a scelta, ma non assegnare tutta la vRAM)

Ho già fatto tutte le altre modifiche all' ini., mi rimane un dubbio sulla voce sopra, avendo due 780 in sli e quindi 3GB di vRam io come valore ho messo 1500 ... :)
e qui arriva il mio dubbio se metto 2000 o 2500 ottengo qualche beneficio ?

Alucardick
21-12-2013, 20:40
Salve a tutti!
Ho un grosso problema con TW2!!! Premetto che è la versione Steam e che l'ultima partita risale a maggio 2011!!!! Quindi una volta andava diciamo!!!! Se non ricordo male l'ho acqusitato al d1 e poi oggi nel reinstallarlo è diventato Enhanced Edition tanto x dire.....
COMUNQUE....il problema sta solo nel fatto che il gioco non parte!!! VEdo il simbolo di TW2 con una finestrella a fumetto che mi avverte che Launcher.exe sta partendo e quando faccio Avvia gioco mi dice "Avvio del gioco fallito (Applicazione già avviata). Ho provato ad inserire le opzioni nell'antivirus, niente, ho provato a disattivarlo, niente, ho cancellato la cartella appcache come consigliato dal supporto, niente.....vorrei giocarlo visto che ora ho tempo e tra 1 gioco e l'altro non l'ho più fatto ma a Maggio 2011 partiva senza problemi ora zero!!!
Che palle, cosa posso fare!! Sono su Win7 64 bit.
Grazie

a posto! è partito!! Ho scaricato dal sito di CD projekt un eseguibile che controlla i file, e c'erano tutti, ho messo amministratore a tw2.exe e non partiva ma fortunatamente nel metterlo a steam è partito!!

UnicoPCMaster
01-01-2014, 00:41
Questo dovrebbe essere il metodo per sbloccare/conservare i salvataggi della modalità folle:
There's a Registry key that determines whether Insane mode saves are live or not. You should be able to recover your game if the key still has its original value; but to do that across a reformat, you will have to back up that key. You need to back it up while Geralt is alive in an Insane mode game.

(Which brings up the question, why reformat? Reformatting should be a rare action, something you do only if your PC is irretrievably compromised.)

Anyway, it's the Registry entry at HKEY_CURRENT_USER\Software\CD Projekt RED\The Witcher 2\GameData.

Run "regedit", find the folder HKEY_CURRENT_USER\Software\CD Projekt RED\The Witcher 2, and export it (File -> Export, save it to a place you can copy off to a USB stick or other backup).

If you edit the .reg file that the export creates, it will look similar to this:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CURRENT_USER\Software\CD Projekt RED\The Witcher 2]
"Language"="EN"
"Speech"="EN"
"SerialNumber"="szm45-elp91-7jmoy-owwsq"
"GameData"=hex(0):85,28,63,90,a8,ac,a6,54,35,02,5e,b0,bc,70,c6,cf,58,ed,77,82,\
7f,15,57,59,10,8e,0d,92,11,59,83,f8,bf,bf,00
"InstallStatus"=dword:00000000

etc.

That binary value of the key GameData is the value that protects the Insane mode saves. Don't change it. What you're going to do is put that value back after you have reformatted and reinstalled the game.

Save the .reg file and your game saves to a safe place, and do your reformatting and reinstalling.

If you put your saves back and launch the game at this point, you will get the message about "saves unavailable".

So find the .reg file and open it (double-click); it will give you warnings about modifying the Registry, and you should click through them.

Then launch the game, and your Insane mode saves will be available.

This hack can also be used to resurrect a dead Geralt in Insane mode, but we would never do that, now would we?

Non ancora testato. :D

tobyaenensy
03-01-2014, 22:43
Ciao a tutti sto giocando a the witcher 2 preso su steam,ed avrei un piccolo problema:in game il gioco non ha mai crashato,ma sono 2 giorni che tento di eliminare i salvataggi(steam cloud attivo)dal menu iniziale del gioco ed eliminati 5-6 mi riporta sempre alla libreria di steam, a qualcuno è mai capitato e sa come risolvere?grazie

L errore che mi da tornando a steam(applicazione che non risponde) è:buildbot_winslave04_steam_steam_rel_client...

michael1one
04-01-2014, 11:33
Ciao a tutti sto giocando a the witcher 2 preso su steam,ed avrei un piccolo problema:in game il gioco non ha mai crashato,ma sono 2 giorni che tento di eliminare i salvataggi(steam cloud attivo)dal menu iniziale del gioco ed eliminati 5-6 mi riporta sempre alla libreria di steam, a qualcuno è mai capitato e sa come risolvere?grazie

L errore che mi da tornando a steam(applicazione che non risponde) è:buildbot_winslave04_steam_steam_rel_client...

Per l'errore di steam non saprei, ma può essere dovuto perché hai steam cloud attivo, ma non ne sono sicuro..
Se cmq devi eliminare molti salvataggi fai prima andare nella cartella documenti dove sono presenti i salvataggi di the witcher 2 ;)

tobyaenensy
04-01-2014, 12:18
grazie michael alla fine con un po di sbotti e crash vari sono riuscito a eliminare i salvataggi in eccesso(tanti con gli autosave!!!).
Per quanto riguarda la cartella bo nn sono riuscito a trovarli, ho guardato nella cartella Witcher 2 e all interno c è effettivamente una cartella gamesave ma che contiene solo 6 salvataggi (2 autosave 0000_save e 0000_2 più 4 manualsave),questo nell ssd mentre nel hard disk dove installo i giochi nella cartella the witcher 2 nn lo trovo. Boh alla fine comunque ho risolto!

michael1one
04-01-2014, 13:08
grazie michael alla fine con un po di sbotti e crash vari sono riuscito a eliminare i salvataggi in eccesso(tanti con gli autosave!!!).
Per quanto riguarda la cartella bo nn sono riuscito a trovarli, ho guardato nella cartella Witcher 2 e all interno c è effettivamente una cartella gamesave ma che contiene solo 6 salvataggi (2 autosave 0000_save e 0000_2 più 4 manualsave),questo nell ssd mentre nel hard disk dove installo i giochi nella cartella the witcher 2 nn lo trovo. Boh alla fine comunque ho risolto!

E quella ;), non importa dove installi il gioco, ma i save verranno sempre messi in documenti.

tobyaenensy
04-01-2014, 16:12
a ok , allora strano che nn ci fossero,boh forse con lo steam cloud attivo o non ci sono in locale o sono su qualche cartella di steam ma nn vorrei dire stupidaggini. grazie per l aiuto

Darkless
04-01-2014, 17:33
Avrà fatto casino lo steamcloud

tobyaenensy
04-01-2014, 18:18
Avrà fatto casino lo steamcloud

probabile,intanto disattiverò lo steamcloud (non so se era attivo fin dall inizio o l ho attivato io a caso)che giocando sempre dallo stesso pc non penso sia particolarmente utile. ciao .

felix777
20-01-2014, 12:49
ho scaricato la versione 3.4.0 da gog, ma quando avvio il gioco dal launcher dice che non trova il disco nel lettore..:confused: devo killare un paio di volte la finestra e parte, che è?

Darkless
20-01-2014, 12:55
Avevi installata la versione DVD prima ? Magari è rimasto qualche casino nei registri.

felix777
20-01-2014, 12:59
si due anni fa.. controllerò il registro, grazie faccio sapere

felix777
20-01-2014, 13:34
ho scaricato la versione 3.4.0 da gog, ma quando avvio il gioco dal launcher dice che non trova il disco nel lettore..:confused: devo killare un paio di volte la finestra e parte, che è?

Avevi installata la versione DVD prima ? Magari è rimasto qualche casino nei registri.

niente disinstallato, regedit, cancellato unica voce trovata, tw2.exe, reinstallato stesso problema. che sarà?

Darkless
20-01-2014, 14:49
Prova a reinstallare la versione DVD e disinstallarla con il Revo.

felix777
20-01-2014, 17:35
avevo avuto l'idea di provare con la versione dvd anch'io, è partito il download di tutte le patch.. lo faccio finire e vedo, revo uninstaller mai usato.. proverò.. e poi racconto com'è andata.

felix777
20-01-2014, 21:33
la versione scatolata, patchata alla 3.3, non mi da il problema.

michelgaetano
20-01-2014, 21:40
Felix vedo che succede anche alla versione Steam, per chi ha installato la retail prima.

Non so dirti se aiuta (nei forum il problema pare irrisolto), sul forum GOG un utente ha suggerito di utilizzare il removal tool del SecuROM (https://support.securom.com/removaltool.html) che la retail vedeva prima della prima patch.

felix777
20-01-2014, 21:51
eh, grazie della dritta, proverò anche questa.. (pensavo anche anche di aggiornare la dvd alla 3.4 e copiarmi l'exe x provarlo sulla versione gog) anche se.. visto che ora non ho problemi probabilmente ci giocherò un pò..

felix777
22-01-2014, 23:44
allora, ho provato con il tool removal securom, ho disinstallato con revo, pulito con ccleaner, reinstallato, niente.. poi ho fatto un sogno, ho incontrato geralt
e gli ho spiegato la situazione..

http://i.imgur.com/nEARVXWl.jpg (http://imgur.com/nEARVXW)

andava di fretta e non capisce un azz di pc..
ho reinstallato la versione scatolata di entrambe i tw, x rigiocarmeli in sequenza e ok..

michelgaetano
22-01-2014, 23:50
allora, ho provato con il tool removal securom, ho disinstallato con revo, pulito con ccleaner, reinstallato, niente.. poi ho fatto un sogno, ho incontrato geralt
e gli ho spiegato la situazione..

http://i.imgur.com/nEARVXWl.jpg (http://imgur.com/nEARVXW)

andava di fretta e non capisce un azz di pc..
ho reinstallato la versione scatolata di entrambe i tw, x rigiocarmeli in sequenza e ok..

Mi sa che tocca chiedere al supporto GOG... :(

felix777
23-01-2014, 00:07
si è la cosa migliore, per ora oltre a cazzeggiare con gimp sto rigiocando al primo, bello cavolo, bella atmosfera..

michelgaetano
23-01-2014, 00:09
si è la cosa migliore

Se contatti GOG o riesci a risolvere fai sapere che aggiungo in prima pagina

per ora oltre a cazzeggiare con gimp sto rigiocando al primo, bello cavolo, bella atmosfera..

Ah l'hai fatto tu quello di sopra? Grande, scaricato instant!

Se ti interessa hanno da poco rilasciato un fan kit con artwork e loghi da utilizzare :D

felix777
23-01-2014, 00:31
Se contatti GOG o riesci a risolvere fai sapere che aggiungo in prima pagina

sicuro!

Ah l'hai fatto tu quello di sopra? Grande, scaricato instant!
Se ti interessa hanno da poco rilasciato un fan kit con artwork e loghi da utilizzare :D

si mi sono divertito a mettere il lupo nei boschi liguri.. andrà x funghi :asd:

il fan kit dove lo trovo?

michelgaetano
23-01-2014, 00:40
sicuro!

si mi sono divertito a mettere il lupo nei boschi liguri.. andrà x funghi :asd:

il fan kit dove lo trovo?

:asd:

Link download diretto: http://bit.ly/1dDOq7k :D

felix777
23-01-2014, 00:45
grazie!

se ti può interessare ti posto uno sfondo senza loghi o scritte molto bello..
http://i.imgur.com/bMtbtcel.jpg (http://imgur.com/bMtbtce)

UnicoPCMaster
24-01-2014, 20:26
Oggi si è verificata un'immane tragedia:

volevo avviare il gioco giusto per rivedermi il livello di dettaglio con cui lo avevo giocato (sfizio che mi è venuto postanto nel thread del 3), cliccando sul launcher mi è comparsa la finestra in cui mi notifica che le impostazioni saranno rilevate automaticamente (in pratica è come se avessi appena installato il gioco ed avviato la prima volta), comunque clicco ok, ripristino le impostazioni originali, avvio il gioco e mi ritrovo i salvataggi folle bloccati... :muro:

UnicoPCMaster
14-02-2014, 12:54
Vorrei installare la versione steam ma visto che ho già la versione retail installata, c'è un modo per utilizzare i file di quest'ultima per evitare che steam riscarichi tutto il gioco?

ulukaii
14-02-2014, 13:28
Vorrei installare la versione steam ma visto che ho già la versione retail installata, c'è un modo per utilizzare i file di quest'ultima per evitare che steam riscarichi tutto il gioco?
Me lo stavo domandando anche io. Più che altro magari per farmi gli achievementes...

Però, potrei pure usare il credito delle cartine per prendermi l'ennesima versione, dopo:
- GOG preorder;
- Premium scatolata;
- E.E. scatolata.

Lo so, mi faccio pena da solo :stordita:

alexbilly
14-02-2014, 13:31
Me lo stavo domandando anche io. Più che altro magari per farmi gli achievementes...

Però, potrei pure usare il credito delle cartine per prendermi l'ennesima versione, dopo:
- GOG preorder;
- Premium scatolata;
- E.E. scatolata.

penso che la situazione sia diversa. lui il gioco su steam ce l'ha, voleva sapere se poteva evitare di riscaricarlo da steam per poterlo usare con la piattaforma valve. tu il gioco non ce l'hai proprio, se vuoi sbloccare gli achiev te lo devi ricomprare :D

ulukaii
14-02-2014, 13:38
Sì, sì avevo capito. Infatti, anche io ho attualmente la versione GOG installata e proprio per sfizio avevo pensato: me lo prendo con il credito delle cartine e mi metto dietro a farmelo per 11 volta giusto per gli achievements :D

Ma adesso come adesso, non ho voglia ti tirarmi giù 16GB di roba.

UnicoPCMaster
14-02-2014, 13:46
Esatto alexbilly, quello mi interessava
Comunque, tecnicamente non ce l'ho ma è stato appena messo come gioco gratuito del fine settimana su steam

Comunque per numero versioni non scherzo: Collector's, Premium e Gog. :D

Per caso qualcuno ha provato quelle istruzioni per conservare i salvataggi in modalità folle? Non so perché the witcher 2 si è resettato ed ora sono bloccato. :(

alexbilly
14-02-2014, 13:58
Esatto alexbilly, quello mi interessava
Comunque, tecnicamente non ce l'ho ma è stato appena messo come gioco gratuito del fine settimana su steam

Comunque per numero versioni non scherzo: Collector's, Premium e Gog. :D

Per caso qualcuno ha provato quelle istruzioni per conservare i salvataggi in modalità folle? Non so perché the witcher 2 si è resettato ed ora sono bloccato. :(

guarda per i salvataggi non lo so, per il download del gioco potresti provare ad avviare il download da steam, metterlo in pausa dopo un 5 minuti ed uscire, andare nella cartella di steam e buttarci brutalmente in copia tutta la roba contenuta nell'installazione retail rispettando i path. Poi lanci da steam il controllo cache del gioco dalle proprietà del gioco, magari qualche file lo riconosce ed evita di riscaricarlo... o si imballa tutto :asd:

michelgaetano
14-02-2014, 13:59

- GOG preorder;
- Premium scatolata;
- E.E. scatolata.

Ci sto pensando anch'io (non per gli achievement)... :asd:

UnicoPCMaster
14-02-2014, 14:06
guarda per i salvataggi non lo so, per il download del gioco potresti provare ad avviare il download da steam, metterlo in pausa dopo un 5 minuti ed uscire, andare nella cartella di steam e buttarci brutalmente in copia tutta la roba contenuta nell'installazione retail rispettando i path. Poi lanci da steam il controllo cache del gioco dalle proprietà del gioco, magari qualche file lo riconosce ed evita di riscaricarlo... o si imballa tutto :asd:Ci ho provato, in pratica i file in download non stanno in common ma in una cartella che si chiama downloading o qualcosa del genere, ho sostituito la cartella cookedpc, ho fatto il controllo della cache ma non ha funzionato.

Dovrei provare provando a creare la cartella del gioco in common ma non so con quale nome steam la creerebbe,

ulukaii
14-02-2014, 14:45
Dovrebbe essere:
...\Steam\steamapps\common\the witcher 2\

tobyaenensy
16-03-2014, 11:38
ciao a tutti ho finito questi giorni il gioco(lasciando dei salvataggi finali in entrambi i 2 filoni).
Ora vorrei conservare i save ma avendo giocato con steamcloud attivo in documenti\the witcher 2 non ci sono,sapete dove dovrei trovarli in steam che non riesco?
Al limite potrei,con uno dei pochi salvataggi intermedi,rigiocarmi la parte conclusiva nella via di iorveth,salvare, e vedere la cronologia degli ultimi file su steam

zombievil
20-03-2014, 18:05
Oddio, TW2 portato su linux? :)
http://www.omgubuntu.co.uk/2014/03/witcher-2-coming-linux-steam

IngMetallo
20-03-2014, 18:46
Oddio, TW2 portato su linux? :)
http://www.omgubuntu.co.uk/2014/03/witcher-2-coming-linux-steam

Magari ! Se fosse così allora i CD Projekt meriterebbero la consacrazione definitiva :sofico:

Darkless
15-04-2014, 11:17
Avendolo reinstallato per finirlo una volta per tutte ed essendo incappato nel problema dopo aver cambiato la scheda video, ripropongo la classica domanda:

non c'è modo di far sparire la "retinatura" nera da volti e decoltè ?

ulukaii
15-04-2014, 11:47
Avendolo reinstallato per finirlo una volta per tutte ed essendo incappato nel problema dopo aver cambiato la scheda video, ripropongo la classica domanda:

Quell'effetto è dato da un marcato il filtro sharpen, se vuoi lo puoi togliere, ma occhio che così facendo perdi definizione sulle texture, facendole apparire più "slavate" (più o meno come appaiono con l'ubercazzola attivo).

Per farlo devi modificare il parametro AllowSharpen= nel file ...\Documenti\Witcher 2\Config\User.ini in documenti e impostarlo a 1.

Tuttavia, io ti consiglio di seguire... questi miei consigli, invece, di disabilitare il filtro in questione, il file da modificare è sempre lo stesso, ma i parametri sono questi:
Tutto scritto in prima pagina,
le voci che non ci sono vanno aggiunte (occhio a non duplicare voci con valori diversi) e le modifiche da fare sono sostanzialmente queste:

- Ombre (andare oltre non serve a niente)
MaxCubeShadowSize=2048
MaxCubeShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=2048
MaxSpotShadowCount=3

- vRAM
TextureMemoryBudget= (a scelta, ma non assegnare tutta la vRAM)

- LOD (sono i miei valori, ma è possibile aumentarli, ma inutile andare oltre 4.0 x entrambi)
FoliageDistanceScale=1.6
MeshDistanceScale=2.2

- LOD (personaggi, se non c'è va aggiunta)
CharacterLodGameplayDownscale=0

- filtro anisotropico (ma ricordarsi di impostarlo anche da drivers almeno a 16x)
ubersampling=1

PS: non aprire più il config dal launcher una volta fatte le modifiche al file ...\Documenti\Witcher 2\Config\User.ini, altrimenti le si cancella portando i valori a default.

-------------

Lato MOD, consiglio solo un paio di FIX per un problema legato alle textures dell'erba (comparso con l'arrivo della E.E.).

Grass Color FIX (http://witcher2.nexusmods.com/mods/274/?)

Grass Color FIX for Vergen (http://witcher2.nexusmods.com/mods/303/?)

Vanno usati entrambi perché l'autore del primo ha lasciato fuori la texture per Vergen e l'autore del secondo non ha voluto integrare il lavoro del primo. Comunque sia, la cartella \environment_levels va copiata così com'è nella \CookedPC di The Witcher 2.

Ricordo che si tratta SOLO di semplici texture che limitano la forte differenza di illuminazione dei LOD dell'erba nella E.E., non sono fix che rimuovono il POP-UP, quello è dato da come l'engine carica i Distand LOD delle mesh, si può ritoccare un po' lavorando sui parametri di DistantScale che ho indicato sopra, ma non si può eliminare del tutto.

Notare che sono gli UNICI mod che consiglio, su nexus trovo che ci sia solo parecchia "spazzatura" o roba molto più vicina al "cheat" che al mod e lasciate perdere Texture in HD sono fatte male (non basta prendere una texture, fare l'upscaling e aumentarne la saturazione per farla diventare HD) e danno anche problemi perché non sono state più aggiornate. In ogni caso, con la pubblicazione del REDkit la fonte ufficiale dei mod sarà questa: http://redkit.cdprojektred.com/

michelgaetano
15-04-2014, 12:43
Devo fare mea culpa sull'anisotropico (ubersampling=1), ero sicuro di averlo in prima visto che è tra i pochi settaggi che ancora ricordo ma sono andato a controllare e non c'era... :fagiano:

Aggiunta ora, Ulu ho anche linkato il tuo post di prima per ulteriore riferimento, tutti i relativi settaggi e spiegazioni sono trasposti nel post #4 :D

Quell'effetto è dato da un marcato il filtro sharpen, se vuoi lo puoi togliere, ma occhio che così facendo perdi definizione sulle texture, facendole apparire più "slavate" (più o meno come appaiono con l'ubercazzola attivo).

Alla fine voi che avete scelto?

Quando provai il setting in questione ricordo che l'effetto non mi piaceva davvero sulle texture (lo "slavato" appunto), però tra il reticolato e lo sharpen che in alcuni punti è un po' eccessivo si va in buona sostanza da un estremo all'altro... Imo il motore potrebbe migliorare da questo punto di vista, si spera nel 3.

La soluzione è davvero l'uberwurstel? Io non ho mica capito se le attuali gpu top ce la fanno in FHD :asd:

Darkless
15-04-2014, 13:03
Avendo una CPU vetusta non ho paciugato con l'ini. ho messo tutto su ALTO e disabilitato la roba che mi dava fastidio come il bloom. (Ubersampling non toccato quindi presumo sia a zero)
La VRAM (budget memoria) l'ho settata su ALTO nel configuratore e m'ha dato un boost di fluidità notevole, al costo di qualche popup ogni tanto, ingresso nella taverna di floatsam su tutti, ma niente di vistoso e cmq meno che in Mass Effect. (con una 660 da 2Gb)
Antialiasing l'ho solo abilitato nel configuratore e non ho toccato nulla nel pannello nvidia per quando riguarda i filtri e, appunto, l'aliasing. Tutto da default insomma. L'anisotropico non l'ho proprio toccato.

Alla retinatura alla fine ci si abitua, lo prendo come un effetto artistico da fumetto/dipinto anzichè come un difetto (una sorta di training autogeno).

Quello che non digerirò mai, e lo dico dai tempi del day1, è la scelta di palette con colori radioattivi, anche senza bloom, fatta dai CDP. Il primo TW era tutto un altro mondo e mi piaceva infinitamente di più come resa grafica, altro che i paesaggi fumettosi del seguito che sembra dipinto con gli uniposca.
La prima notte di pioggia finalmente ho visto colori decenti e personaggi che ben nitidi che si distaccavano dai fondali. Una meraviglia. Peccato che al sorgere del sole sia tornato il pastrocchio.

Trokji
15-04-2014, 13:18
anche a me lo stile di TW 1 piaceva di più.. non a caso fu un capolavoro difficilmente ripetibile. Il 2 ha migliorato tanti aspetti ma ha perso su altri

michelgaetano
15-04-2014, 13:19
Avendo una CPU vetusta non ho paciugato con l'ini. ho messo tutto su ALTO e disabilitato la roba che mi dava fastidio come il bloom. (Ubersampling non toccato quindi presumo sia a zero)
La VRAM (budget memoria) l'ho settata su ALTO nel configuratore e m'ha dato un boost di fluidità notevole, al costo di qualche popup ogni tanto, ingresso nella taverna di floatsam su tutti, ma niente di vistoso e cmq meno che in Mass Effect. (con una 660 da 2Gb)
Antialiasing l'ho solo abilitato nel configuratore e non ho toccato nulla nel pannello nvidia per quando riguarda i filtri e, appunto, l'aliasing. Tutto da default insomma. L'anisotropico non l'ho proprio toccato.

In realtà smanettare con l'.ini può aiutarti proprio con le prestazioni (vista la CPU), hai guardato un po' in prima?

Dovresti trovare ad inizio pagina i settings "ammazza-frame", poi la spiegazione dei settings singoli e nel 4^ post i settaggi consigliati che diceva Ulu prima.
C'è anche la guida del tipo (ex?) Nvidia se vuoi vedere le differenze prestazionali tramite grafici.

Penso ci perdi mezzora alla buona ma qualcosa di resa ne guadagni sicuro :D

Alla retinatura alla fine ci si abitua, lo prendo come un effetto artistico da fumetto/dipinto anzichè come un difetto (una sorta di training autogeno).

Anche io mi ci sono abituato e alla fine ci passi tranquillamente sopra, ma quel che mi chiedo è: perchè? Cioè, è voluta? Qualcuno ha seriamente pensato che fosse un bell'effetto?

Se non è così, possibile sia a tal punto una "conseguenza" del motore da essere ineliminabile, salvo ammazzare lo sharpen?

Mistero.

Quello che non digerirò mai, e lo dico dai tempi del day1, è la scelta di palette con colori radioattivi, anche senza bloom, fatta dai CDP. Il primo TW era tutto un altro mondo e mi piaceva infinitamente di più come resa grafica, altro che i paesaggi fumettosi del seguito che sembra dipinto con gli uniposca.
La prima notte di pioggia finalmente ho visto colori decenti e personaggi che ben nitidi che si distaccavano dai fondali. Una meraviglia. Peccato che al sorgere del sole sia tornato il pastrocchio.

Siamo in 2, troppo accesi i colori. Io però ho da ridire anche sulla notte, che di notte non ha niente :fagiano:

ulukaii
15-04-2014, 13:22
@Darkless
L'anisotropico consiglio di impostarlo, in quanto mitiga abbastanza l'esperienza visiva, tra l'altro il gioco non lo attiva a meno di impostare a mano ubersampling=1 :rolleyes:

Dei settings delle ombre via Launcher il gioco se ne sbatte altamente, in quanto usa parzialmente alcuni settings sempre a low, roba che non è mai stata corretta, per questo consigliavo appunto di andare a corregge a mano.

Mentre AA è inutile impostare roba dal pannello GPU, dato che l'engine è deferred quindi vi si possono applicare solo shader AA (FXAA, SMAA appunto). Quello ingame è appunto uno shader AA, volendo è possibile aggiungervi via pannello GPU: FXAA (in caso di GPU nVidia) o SMAA (in caso di GPU AMD via RadeonPro).

@michelgaetano
Io ho sempre lasciato lo sharpen attivo, c'è sì la retinatura, ma dopo un po' ti abitui.

L'ubercazzola non è per niente una soluzione, semplicemente quel coso una volta attivo, va in conflitto lo sharpen e quest'ultimo non viene applicato correttamente, motivo per cui con l'ubercoso le texture sono slavate, mentre senza i contorni delle ombre appaiono retinati, ma le texture sono definite.

Ritengo che sia proprio un limite dell'engine dato da alcuni hack che vi hanno applicato.

michelgaetano
15-04-2014, 14:37
@michelgaetano
Io ho sempre lasciato lo sharpen attivo, c'è sì la retinatura, ma dopo un po' ti abitui.

L'ubercazzola non è per niente una soluzione, semplicemente quel coso una volta attivo, va in conflitto lo sharpen e quest'ultimo non viene applicato correttamente, motivo per cui con l'ubercoso le texture sono slavate, mentre senza i contorni delle ombre appaiono retinati, ma le texture sono definite.

Ritengo che sia proprio un limite dell'engine dato da alcuni hack che vi hanno applicato.

Ah ma l'effetto slavato rimane anche con l'uber? Per qualche motivo ricordavo si sistemasse col wurstel, ma non ho screen comparativi... :fagiano:

Ma capisco male o se si vuole quindi l'anisotropico allo slavato non c'è scampo?

ulukaii
15-04-2014, 15:22
No, l'anisotropico è già attivo se si attiva l'ubersampling (il cui parametro equivale ad impostare ubersampling=2) in quanto una delle cose che fa è appunto applicare anche un filtro anisotropico all'immagine.
Se, invece, si disattiva l'ubersampling il gioco non applica di suo alcun filtro l'anisotropico e occorre forzarlo dal pannello driver o impostare a mano ubersampling=1.

Se provi ad impostare l'ubersampling vedrai che la resa delle texture appare più chiara rispetto ad averlo disattivato.

In poche parole:
- gioco base + no ubersampling = retinatura
- gioco base + ubersampling = retinatura meno appariscente (ma non sparisce), minore aliasing, migliore resa del terreno a distanza, texture meno definite, legnata prestazionale.

Eccoti due screen:
SENZA UBER con gioco base (http://international.download.nvidia.com/webassets/en_US/shared/images/guides/witcher-2-tweak/16_1-Ubersampling-Off.jpg)
CON UBER gioco base (http://international.download.nvidia.com/webassets/en_US/shared/images/guides/witcher-2-tweak/16_2-Ubersampling-On.jpg)

Fai attenzione alla texture del baldacchino della tenda davanti a Geralt e anche ai vestiti/armi di Geralt. Noterai che le texture sono meno definite con Uber attivo, in quanto rende meno netto lo sharpen.
Allo stesso tempo anche le ombre avranno profili meno retinati (non troppo a dire il vero), sempre per il medesimo motivo.
Inoltre, il terreno (texture) sulla distanza ha una definizione migliore, questo perché con Ubersampling attivo c'è appunto l'applicazione del filtro anisotropico (che altrimenti non viene applicato).
Ovviamente c'è pure minore aliasing che alla fine è il motivo di aver implementato questo Supersampling, in quanto il gioco usa un engine deferred.

Ciò che non è mostrato dalle immagini è la legnata prestazionale :asd:

Se, però, al gioco applichi i tweaks che ho indicato sopra:
1) applichiamo il filtro anisotropico (Ubersampling=1) che altrimenti non ci sarebbe, come conseguenza abbiamo la medesima resa sulla distanza di Ubersampling attivo (consiglio comunque di forzarlo anche da pannello GPU perché credo che quello del gioco è 8x e non 16x),
2) manteniamo la definizione delle texture, in quanto non alteriamo lo sharpen;
3) portiamo le ombre ad essere davvero su Ultra (ombre LOW (http://international.download.nvidia.com/webassets/en_US/shared/images/guides/witcher-2-tweak/3_2-ShadowQuality-Low.jpg) vs ombre Ultra (http://international.download.nvidia.com/webassets/en_US/shared/images/guides/witcher-2-tweak/3_1-ShadowQuality-Ultra.jpg)), quindi lavoriamo anche un po' sulla retinatura (che però non sparirà)
4) da pannello GPU applichiamo un ulteriore shader AA (FXAA/SMAA che sia) per avere meno aliasing.

Ora non ho più il gioco installato per fare i vari screen comparativi, con/senza uber e poi con i tweaks, ma comunque vedrai che così facendo si avrà comunque una resa migliore del gioco base, al costo soltanto di qualche manciata di frame in meno.

Darkless
15-04-2014, 15:50
In realtà smanettare con l'.ini può aiutarti proprio con le prestazioni (vista la CPU), hai guardato un po' in prima?

Veramente con i settaggi HIGH e disabilitando solo l'odioso bloom e il dof nei filmati, che fra l'altro odio, e settando il budget di memoria alto fila che è un piacere, tranne appunto un po' di popup di texture. Se rallent aun po' lo fa di rado, nel complesso è giocabilissimo.
Il setting della VRAM da un boost di fluidità mica da ridere. Poi giocando mi son reso conto che a volte qualche scatto è solo una mia impressione dovuta all'animazione della corsa.

Siamo in 2, troppo accesi i colori. Io però ho da ridire anche sulla notte, che di notte non ha niente :fagiano:

Ho specificato: "notte con pioggia" che sbiadisce molto i colori risaltando meglio il pg.

Darkless
15-04-2014, 15:53
No, l'anisotropico è già attivo se si attiva l'ubersampling (il cui parametro equivale ad impostare ubersampling=2) in quanto una delle cose che fa è appunto applicare anche un filtro anisotropico all'immagine.
Se, invece, si disattiva l'ubersampling il gioco non applica di suo alcun filtro l'anisotropico e occorre forzarlo dal pannello driver o impostare a mano ubersampling=1.

Se provi ad impostare l'ubersampling vedrai che la resa delle texture appare più chiara rispetto ad averlo disattivato.

In poche parole:
- gioco base + no ubersampling = retinatura
- gioco base + ubersampling = retinatura meno appariscente (ma non sparisce), minore aliasing, migliore resa del terreno a distanza, texture meno definite, legnata prestazionale.

Eccoti due screen:
SENZA UBER con gioco base (http://international.download.nvidia.com/webassets/en_US/shared/images/guides/witcher-2-tweak/16_1-Ubersampling-Off.jpg)
CON UBER gioco base (http://international.download.nvidia.com/webassets/en_US/shared/images/guides/witcher-2-tweak/16_2-Ubersampling-On.jpg)

Fai attenzione alla texture del baldacchino della tenda davanti a Geralt e anche ai vestiti/armi di Geralt. Noterai che le texture sono meno definite con Uber attivo, in quanto rende meno netto lo sharpen.
Allo stesso tempo anche le ombre avranno profili meno retinati (non troppo a dire il vero), sempre per il medesimo motivo.
Inoltre, il terreno (texture) sulla distanza ha una definizione migliore, questo perché con Ubersampling attivo c'è appunto l'applicazione del filtro anisotropico (che altrimenti non viene applicato).
Ovviamente c'è pure minore aliasing che alla fine è il motivo di aver implementato questo Supersampling, in quanto il gioco usa un engine deferred.

Ciò che non è mostrato dalle immagini è la legnata prestazionale :asd:

Se, però, al gioco applichi i tweaks che ho indicato sopra:
1) applichiamo il filtro anisotropico (Ubersampling=1) che altrimenti non ci sarebbe, come conseguenza abbiamo la medesima resa sulla distanza di Ubersampling attivo (consiglio comunque di forzarlo anche da pannello GPU perché credo che quello del gioco è 8x e non 16x),
2) manteniamo la definizione delle texture, in quanto non alteriamo lo sharpen;
3) portiamo le ombre ad essere davvero su Ultra (ombre LOW (http://international.download.nvidia.com/webassets/en_US/shared/images/guides/witcher-2-tweak/3_2-ShadowQuality-Low.jpg) vs ombre Ultra (http://international.download.nvidia.com/webassets/en_US/shared/images/guides/witcher-2-tweak/3_1-ShadowQuality-Ultra.jpg)), quindi lavoriamo anche un po' sulla retinatura (che però non sparirà)
4) da pannello GPU applichiamo un ulteriore shader AA (FXAA/SMAA che sia) per avere meno aliasing.

Ora non ho più il gioco installato per fare i vari screen comparativi, con/senza uber e poi con i tweaks, ma comunque vedrai che così facendo si avrà comunque una resa migliore del gioco base, al costo soltanto di qualche manciata di frame in meno.

Con un vecchio dual-core ockato a 3.6Ghz dubito di poter alzare i settaggi nell'ini. Proverò a mettere l'anisotropico a 8x dal pannello gpu e vediamo se regge. Le ombre non le tocco e mi ammazzano il framerate.
Al massimo potrei paciugare con l'impostazione della memoria per le texture per trovare il compromesso fluidità/popup. Con 2Gb di vram che consigli ?

EDIT: stavo guardando l'ini, nella sezione mouse, visto che mi pareva lento nei menu, ma il mouse damp che è ?

Per curiosità: è normale che il medaglione evidenzi dei contenitori a cui non c'è verso di accedere manco girandoci intorno e guardandoli da tutte le angolazioni possibili ?

ulukaii
15-04-2014, 16:08
Per togliere l'accelerazione del mouse nei menu, vai sempre in ...\Documents\Witcher 2\Config\User.ini e nella sezione [MouseInput] metti:
MouseSmoothness=0
Smoothness=0

Ogni tanto capita, non molto spesso, che alcuni cassoni/barili vengano evidenziati dal medaglione come se contenessero qualcosa, ma non contengono nulla.

Metti anche quei due Fix-Mod per l'erba che indicavo sopra, con la E.E. hanno fallato un paio di texture dell'erba, sballando la colorazione tra i diversi LOD, come risultato l'erba sembra fare pop-up (nel secondo atto te ne accorgi chiaramente).
Non implicano assolutamente nulla in termini di performance, ricolorano solo l'erba per essere uniforme (in pratica sostituiscono le texture fallate della E.E. con quelle vecchie che non presentavano il problema).

Darkless
15-04-2014, 16:30
I fix li avevo già messi, assieme ad alcune altre mod di fix per altra roba.
Ho provaot a settare la memoria su 800 (lui mi dava 400) nell'ini e non pare esserci più popup. Messo ubersampling a 1 e forzato anisotropico a 8x da pannello di controllo, oltre ovviamente al triple buffer con l'overrider.
Al primo avvio scattava un po'. Chiuso e riaperto fnge tutto come prima senza popup di texture e con queste ultime un po' più nitide.
La prova l'ho solo fatta girando per floatsam ed entrando nella locanda (a proposito, solo adesos dopo 3 ore di gioco ho visto che c'era una porta in un angolo per il bordello :asd: sto invecchiando).
Quando capiterà qualche combat incasinato con effetti deis egni vediamo come reggerà la baracca.

ulukaii
15-04-2014, 16:39
Si, nella locanda a Flotsam c'è sempre un caricamento/scaricamento di roba... sarà appunto perché dentro c'è il bordello :sofico:

pierluigip
28-04-2014, 13:33
ciao a tutti

entro da profano nel thread ,

sono incuriosito dalla prossima uscita di The Wither 3
e volevo chiedervi alcune cose :

per gustarmi la trama devo fare anche il primo o posso partire solo dal secondo ?

da steam si scarica l'ultima versione gia' patchata del secondo ?

grazie

ulukaii
28-04-2014, 13:45
Risposta Sì a tutti i quesiti:
- giocare il primo
- su Steam è già aggiornato ;)

Darkless
28-04-2014, 19:47
Ma ho sbagliato qualche impostazione grafica io, è la mai scheda che sclera o a seconda dell'illuminazione (alla walt disney con una tinta preponderante a seconda della location) cambiano persino i colori dei vestiti ? :doh:

Darkless
30-04-2014, 10:06
Ma perchè vedo sta roba ? Come metto delle luci normali che non colorino tutto di rosso/verde/blu a seconda dei casi ? Persino i vestiti degli npc cambiano colore :doh:

http://imgur.com/ei97YFu

http://imgur.com/lZkC2gx

http://imgur.com/ASQT8mE

http://imgur.com/InL4p3D

29Leonardo
30-04-2014, 10:46
The Way It's Meant to be Played :asd:

Scherzi a parte io una controllatina ai setting di contrasto la farei sia dal gioco che dai driver, sicuramente il gioco farà uso di shaders diversi a seconda della location, ma negli screen mi pare troppo esagerata la cosa.

Comunque l'AF lo puoi mettere pure a 16x, ormai pure le vga nelle uova kinder lo reggono. :asd:

Darkless
30-04-2014, 11:07
Contrasto, non ho toccato nulla. L'unica cosa che ho modificato è la gamma dal gioco, lo faccio con tutti i giochi perchè il mio monitor non è regolabile in altezza e dovrebbe stare una decina di centimetri scarsi più in basso.
FA l'ho messo a 8, magari ora lo provo a 16.

29Leonardo
30-04-2014, 11:32
Il gamma che io sappia agisce sulla luminosità, non sulla saturazione dei colori, fossi in te farei un profilo personalizzato via driver solo per il gioco diminuendo contrasto o saturazione nel caso non si possa fare dal gioco stesso.

Volendo puoi anche mettere lo sweetfx e agire sui valori di tonemap/liftgammagain sui canali verde,rosso,blu cosi ti gestisci i colori come ti pare :D

Darkless
30-04-2014, 11:46
Ho guardato nel pannello di controllo nvidia ma non ho visto nessuna voce per la regolazione del contrasto relativo al gioco.
Avevo trovato un setting sweetfx che riduceva l'effetto radioattivo solo che non me lo importava nel configurator, devo aver sbagliato qualcosa, riproverò

29Leonardo
30-04-2014, 15:52
Ho guardato nel pannello di controllo nvidia ma non ho visto nessuna voce per la regolazione del contrasto relativo al gioco.
Avevo trovato un setting sweetfx che riduceva l'effetto radioattivo solo che non me lo importava nel configurator, devo aver sbagliato qualcosa, riproverò

Devi creare un profilo personalizzato, nessun driver (amd o nvidia) ti mette profili in base ai giochi.

Alekos Panagulis
10-05-2014, 07:39
Ciao a tutti, ho ripreso in mano questo gioco, dopo averlo finito 2 o 3 anni fa. Vedo che ne è passata acqua sotto i ponti....Ci sono un sacco di mod interessanti. Me ne consigliate qualcuna?
Ho installato il Full Rebalanced Combat tramite in Nexus Manager, come faccio ad essere sicuro che il gioco l'abbia presa?
Grazie

UnicoPCMaster
15-06-2014, 11:31
Continuo il discorso dal thread ufficiale qui:

Sono molto saturi quelli di "oggi"! Ma il secondo atto lo vedete così anche quando siete fuori dalla cut-scene? Se è così, non riuscirei a giocarlo, qui colori mi fanno male agli occhi.A dire il vero quei tre screen:

http://imgur.com/Cn8P53h
http://imgur.com/GTf1oXI
http://imgur.com/VJPJWBt

Il secondo è in cutscene ma il primo ed il terzo sono delle scene precedenti quando sono io a manovrare il re, per caso hai screen post-EE di quella scena? Perché quei colori nella maledizione sono normali, ma prima no.

Edit: ecco uno screen che ho fatto ieri al termine di quella missione:

http://imgur.com/X9QvKMP

michelgaetano
15-06-2014, 11:43
Sposto anche io qui:

Occhio che a leggere il readme allegato sembrerebbe essere una mazzata (almeno il primo):

Ho notato anch'io, aggiungerò un grosso disclaimer :D

A titolo super personale comunque, la flora (questione LOD post EE a parte che non ho ancora sperimentato) per me è tra le parti fatte meglio del gioco, quindi anche a non mettere nulla o scegliere la versione "light" + i vari tweak (foliage + mesh distance), penso ce lo si gode alla grande uguale :D

Darkless
15-06-2014, 11:46
Cmq anche fuori da quella scena i colori sono abbastanza saturi per me, soprattutto al buio, ad esempio al piano inferiore della locanda di floatsam, ilc appello del giocatore di poker è rosso radioattivo :asd: così come le stanze delle zoccole.
Dopo vari tentativi fra sweetfx e pannello di controllo nvidia l'unica cosa che son riuscito a fare per attenuare il tutto è stato sparare la gamma del gioco al massimo e ridurre un poco l'illuminazione.

ulukaii
15-06-2014, 12:08
@Unico:
Non ho trovato screen miei di quella sequenza con Henselt, ma ne ho trovato uno con Philippa:
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=229553751

@Unico & Darkless:
Date un'occhiata agli screen che ho caricato su Steam (http://steamcommunity.com/profiles/76561197970967620/screenshots/?appid=20920&sort=newestfirst&browsefilter=myfiles&view=grid), fatti giusto questo febbraio con la E.E. di Steam (senza filtri in post-processing aggiunti, quindi default).

Più tardi controllo se ho anche qualche altro screen in giro non pubblicato.

Comunque, guardate se vi tornano i colori perché io noto i vostri colori troppo saturi, sono da "maledizione iniziata":
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=229553621

Poi il resto del secondo atto, intendo fuori da quella sequenza, non lo vedete così vero?

UnicoPCMaster
15-06-2014, 12:14
Grazie per lo screen ma il primo che hai postato è quando ormai la missione preludio di guerra è terminata e la situazione si è normalizzata, possiamo fare un paragone con la mia:

http://imgur.com/X9QvKMP
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=229553751
mi sembrano sostanzialmente simili.
-------

Do un'occhiata ai tuo album per farmi un'idea.

Ecco tre screen per farsi un'idea del mio atto II post preludio di guerra (queste sono con fix erba attivo) che ho appena fatto:

http://imgur.com/tFKAY25,x1b8tbe,WL3yjYr

ulukaii
15-06-2014, 12:20
Sì, sono gli stessi colori in quella parte.

Siete entrambi con Henselt giusto? L'ultima partita l'ho fatta con Iorveth, ho caricato qualche screen del path Roche, ma erano presi da save intermedi (giusto per raccattare gli achievements... e VES ;) ).

Potrebbe essere che con quel path, l'inizio del secondo atto abbia quei colori, causa BUG dato da qualche update perché non ricordo che quella parte fosse così l'ultima volta che l'ho fatta, non ricordo quando è stato, ma sicuramente era già post E.E. perché avevo fatto le missioni aggiuntive del terzo atto.

Darkless
15-06-2014, 12:32
Non ho più i save del capitolo 2 per provare.

Unico, visto che hai il gioco installato potresti per favore fare 2 screen a flotsam nella locanda ? Magari nelle stanze delle prostitute e mentre parli con i giocatori di poker, soprattutto il tizio del cappello, vorrei confrontarli con i miei colori
perchè anche lì li vedo parecchio saturi.

Altra parte fastidiosissima era la tana del kayran, nel sopralluogo con Triss. Lì la luce diventava tutta velata di verde, lo shapening si accentuava moltissimo e d esempio nell'immagine fissa sulle impronte si vede chiaramente una sorta di patina trasparente ondeggiante come se ci fosse un velo d'acqua sopra ce copre tutto lo schermo.
Il passaggio era talmente netto che potevo segnare il punto esatto dove la luce cambiava. Mah.

Se poi qualcuno avesse un save di inizio capitolo 2 con Iorveth potrei fare una prova e vedere che colori saltan fuori.

UnicoPCMaster
15-06-2014, 12:37
Confermo, ho recuperato un vecchio salvataggio EE lato yourveth di quella missione e sembra che il bug non ci sia:

http://imgur.com/UFKirpK

Ecco il file del salvataggio se vi interessa fare una prova:

https://drive.google.com/file/d/0B99TusSsq5_9WkF3LVY4QU1lTzA/edit?usp=sharing

Edit: ecco anche il link lato henselt:

https://drive.google.com/file/d/0B99TusSsq5_9SzBwYzZuQW40b3c/edit?usp=sharing

ThePonz
15-06-2014, 15:23
provate rapidamente entrambe
la infinite grass risolve sì il problema del popup dell'erba, ma non riconosce il fix per il colore dell'erba: l'erba c'è tutta ma è di quel colore giallastro sparato fastidioso
l'extreme quality sembra invece riconoscere anche il fix per il colore (o magari lo integra di suo), per cui oltre al popup risolto anche i colori sono sensati, però effettivamente qualche frame lo si perde per strada.. ma non mi pare nulla di eccessivamente fastidioso (forse potrebbe influire in qualche scontro un po' concitato)
Quanto cambia in termini di frame Ponz?

Se riesci a provare rispondi nel thread tecnico, grazie :D

fatto una comparativa, molto alla veloce
sinceramente, senza fraps non mi sembrava di aver perso così tanti frame..

gli screen sono nell'ordine liscio - infinite grass - extreme quality flora

tra le fratte fuori Flotsam

http://i.imgur.com/2M1Oscel.jpg (http://imgur.com/2M1Osce)
http://i.imgur.com/iuF5L9ul.jpg (http://imgur.com/iuF5L9u)
http://i.imgur.com/hBvlSBAl.jpg (http://imgur.com/hBvlSBA)

fuori dall'accampamento di Henselt

http://i.imgur.com/FoMZ9pUl.jpg (http://imgur.com/FoMZ9pU)
http://i.imgur.com/R2XEr3ul.jpg (http://imgur.com/R2XEr3u)
http://i.imgur.com/AwCE8vTl.jpg (http://imgur.com/AwCE8vT)

nei primi 3 non si notano grandi differenze (forse con l'extreme, qualche rametto in più in lontananza).. c'è anche da dire che proprio il popup dell'erba nella foresta non è così evidente, la vegetazione è abbondante già di suo..
negli altri le differenze ci sono eccome (notare l'erba sparata dell'infinite, che 'scavalca' il lod fix, mentre con l'extreme l'erba torna al colore naturale), curioso come gli alberi sulla cresta sullo sfondo sembrino meno folti con l'extreme

aggiungo che, stranamente, in movimento i frame tendono ad aumentare di 4-5 punti :fagiano:

ps: mi rendo conto solo ora che in questo thread mi pare di non aver mai postato.. :stordita:

29Leonardo
15-06-2014, 18:02
ma qual'è la tua config, con quei frame penso sia ingiocabile

michelgaetano
15-06-2014, 22:21
fatto una comparativa, molto alla veloce
sinceramente, senza fraps non mi sembrava di aver perso così tanti frame..

Bravo Ponz, bravo, ti stai redimendo... :O Nel mentre hai meritato la prima pagina :D

Annuncio di servizio: ho aggiunto in prima, sia qui che nel thread ufficiale, le mod in questione (e la comparativa ponziana :D), eliminato le mod non più funzionanti (ce ne è solo una che non sono riuscito a capire e l'ho indicata come "outdated?"), sistemati tutti i link del dannato nexus (sto anche giocando Demon's Souls :asd:) e messe le versioni più nuove di un paio di mod e del savegame cleanup :D

Alioth70
10-08-2014, 11:34
Ho installato la EE di questo bel gioco ,aggiornata con le patch ma mi dà uno strano problema durante le scene di intermezzo lo sfondo rimane nero inoltre se metto il budget memoria su molto alto mi crasha e và a desktop mentre su basso lo fà molto di rado.
Avete qulche dritta magari è già capitato a qualcuno di voi il sistema con cui gioco è un ati 6950 2 Gb,cpu Amd Fx 6300 e 8 Gb di Ram
Grazie in anticipo per l attenzione

Darkless
10-08-2014, 15:10
PEr quanto riguarda il budget di memoria da config funziona col culo. Setta tu a mano la quantità di mb (metti circa il 60% della vram ) direttamente nel file.ini
éer il resto prova a disabilitare tutti gli effetti e mettere le opzioni al minimo. Se funziona poi abilitale una alla volta per vedere quale ti da problemi.

Alioth70
11-08-2014, 13:26
Niente da fare neanche settando il file .ini e disabilitando tutti gli effetti,ho notato che lo fà nelle scene di intermezzo ,quando finiscono i dialoghi e deve tornare al gioco ma mai quando sto giocando è qualcosa legato ai filmati?

Darkless
11-08-2014, 14:43
Mah, di filmati veri e proprio c'è solo l'intro. Gli altri sono realizzati col motore del gioco.
Hai provato a disabilitare le opzioni riguardo agli intermezzi ?
(cinematic depth fo field e depth of field cutscene)
Potrebbe darsi che ci sia qualche file corrotto dell'installazione. Prova a riscaricare tutto da GoG e reinstallare, cercando in rete pare che il problema potrebbe essere quello.

Alioth70
15-08-2014, 11:19
Ho finalmente risolto i problemi di crash a desktop ,è un problema di accesso alla memoria.Windows dedica max 2 Gb di memoria alle applicazioni superati i quali interrompe l applicazione ,nel caso mio giocando alla EE probabilmete accedo a più di 2 Gb e crasha la soluzione è banale ed è indicata al seguente link
http://en.cdprojektred.com/support/crash-to-desktop-during-the-game/

La soluzione sembra essere valida solo per i SO a 32 bit

stefano76
03-09-2014, 12:52
Iniziato ieri, non riesco a capire come sia possibile che un gioco di questo livello non abbia un filtro AA degno di tale nome, per non parlare del buffer... Ho dovuto usare il pannello NVidia per sopperire a tali mancanze.

Purtroppo invece persiste il problema delle ombre che appaiono sfuocate e seghettate, nonostante abbia modificato il file .ini forzandole su qualità Ultra. Altre soluzioni?

29Leonardo
03-09-2014, 13:13
I difetti con le ombre li hai anche senza forzare l'AA ? Eventualmente potresti provare driver piu vecchi, con alcuni giochi a volte è questa la causa.

ulukaii
03-09-2014, 13:14
Iniziato ieri, non riesco a capire come sia possibile che un gioco di questo livello non abbia un filtro AA degno di tale nome, per non parlare del buffer... Ho dovuto usare il pannello NVidia per sopperire a tali mancanze.

Purtroppo invece persiste il problema delle ombre che appaiono sfuocate e seghettate, nonostante abbia modificato il file .ini forzandole su qualità Ultra. Altre soluzioni?
L'engine è deferred, quindi vi si possono applicare solo shader AA (fxaa, mlaa, etc.), niente tecniche "tradizionali".

Le ombre "puntinate" sono date dal marcatissimo filtro sharpening, volendo lo puoi disabilitare sempre da .ini:
AllowSharpen=0
Ma, occhio che è marcato perché è pensato per compensare l'utilizzo dell'Ubersampling, infatti togliendo lo sharpening (o attivando l'ubersampling) noterai una perdita di definizione delle texture, soprattutto di quelle in primo piano (armi, corazze, etc.).

I miei consigli, rimangono questi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40987833&postcount=2210

stefano76
03-09-2014, 13:32
I miei consigli, rimangono questi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40987833&postcount=2210

Grazie, li avevo già visti e seguiti, ora con questi tweak e i filtri NVidia il risultato è decisamente migliore, anche se il problema delle seghettature e retinature persiste (e da quel che ho capito non ha soluzione se non abbassando la nitidezza delle texture...).

29Leonardo
03-09-2014, 13:34
Prima volta che sento che lo sharpening puntella le ombre, amesso che sia la stessa cosa del lumasharpen dello swtfx di cui io abuso per levare di mezzo il blur senza avere il problema delle ombre.

ulukaii
03-09-2014, 13:45
Basta fare una prova al volo e te ne accorgi subito ;)