View Full Version : [Thread Tecnico] The Witcher 2: Assassins of Kings
Pagine :
1
2
3
[
4]
5
6
7
8
9
10
Francamente delle bande enre non me ne frega nulla, o meglio me ne è fregato solo per circa mezora durante la prova prestazionale in 1024x768 sul vecchio crt 17".
Se parliamo delle striscette da 16:9 a 16:10 sono davvero una sciocchezza ma in 4:3 perdi mezzo monitor cosa non da poco. A questo punto o elimini direttamente quelle risoluzioni o le fai come si deve.
Aggiungiamo il problema del drm (questo non per colpa loro credo), i casini con i server per attivazioni e dlc, i problemi con l'audio dei dialoghi che a diverse persone vanno e vengono, oggetti che spariscono, il mouse che ogni tanto sparisce uscendo nel menu principale ed i vari problemi grafici dovuti probabilmente a delle directx9 spinte abbastanza al limite ed infarcite di artefatti ed il quadro si fa completo.
Non si arriva all'indecenza (quella è gothic 3 vanilla per capirci) ma si ha un prodotto che necessita di un bel po' di assestamenti e patch qua e là sper smussare sia spigoli ma anche spuntoni.
E non ho messo in conto i difetti di contenuto ed interfaccia ed eventuali bug delle quest, ma solo roba prettamente tecnica.
La cosa buona in tutto ciò è che CDP non lesina il lavoro sulla post produzione
ed arriveranno sicuramente patch ottime e abbondanti, nonche probabilmente una ristampa enhanced di stucazzo.
In realtà non è che le dx9 sono state spinte al limite, è che hanno proprio usato roba che è fuori dalle dx9 (tanto che, se ricordi, avevo postato alcuni link di gente che aveva problemi orribili con gpu dx9 only)... :asd:
Stai scherzando spero! Stai tirando fuori tutta una serie di dettagli da 4 soldi! A parte che non ho riscontrato questi problemi di cui parli, ma cmq io ci rifletterei un attimo prima di sparare cose a caso!
Poi anche solo nominare Gothic 3 è una bestemmia! Evidentemente non hai provato Gothic 3 all'uscita, ma anche dopo varie patch! Oppure stai solo cercando di flammare gratuitamente!
Neanche io ho avuto un mezzo problema che uno e l'ho finito 2 volte. L'unica magagna che ho trovato è che ogni tanto giocando a dadi i pulsanti scelta rimangono vuoti e non contengono il nome del tasto.
Molte delle magagne uscite nella rete sono dovute a casi particolari oppure utenti che giocavano a versioni scatolate con .exe fixato o sostituito con quello di altre versioni.
Darkless
11-06-2011, 16:02
Stai scherzando spero! Stai tirando fuori tutta una serie di dettagli da 4 soldi! A parte che non ho riscontrato questi problemi di cui parli, ma cmq io ci rifletterei un attimo prima di sparare cose a caso!
Poi anche solo nominare Gothic 3 è una bestemmia! Evidentemente non hai provato Gothic 3 all'uscita, ma anche dopo varie patch! Oppure stai solo cercando di flammare gratuitamente!
Ti è passata la crisi isterica da fanboy ? Se non è ancora passata fai un bel respiro e conta fino a 10.
Ora vai a rileggerti i thread sul gioco qui e altrove e di problemi tecnici ne trovi segnalati ovunque ed è tutta gente (me compreso visto che in maniera saltuaria tutti quei bug li ho riscontrati di persona) che fa testo quanto te.
Darkless
11-06-2011, 16:04
In realtà non è che le dx9 sono state spinte al limite, è che hanno proprio usato roba che è fuori dalle dx9 (tanto che, se ricordi, avevo postato alcuni link di gente che aveva problemi orribili con gpu dx9 only)... :asd:
vien da chiedersi se lo abbiano poi anche testato a dovere con una scheda dx9 in fase di beta, ma ne dubito.
Darkless
11-06-2011, 16:07
A me le bande fanno schifo e mi fanno incazzare.
In linea di principio da certo fastidio non vedere il monitor sfruttato completamente ma almeno per quanto mi riguarda la riduzione dal 16:9 al 16:10 non mi da particolarmente fastidio e posso tranquillamente passarci sopra.
Prova TW2 in una risoluzione 4:3 piuttosto, ti vien voglia dis egare il monitor e ricomporlo in orizzontale :asd:
vien da chiedersi se lo abbiano poi anche testato a dovere con una scheda dx9 in fase di beta, ma ne dubito.
Considerato tutta la marea di problemi che si sono presentati, sia di engine che di gameplay, mi viene da chiedermi se l'abbiano testato in generale... :asd:
DakmorNoland
11-06-2011, 16:09
Considerato tutta la marea di problemi che si sono presentati, sia di engine che di gameplay mi viene da chiedermi se l'abbiano testato in generale... :asd:
Questo detto da chi sta usando cheat a manetta, perchè non è abbastanza bravo per giocarlo senza. Quindi da la colpa all'engine e al gameplay! Tra te e Darkless davvero mi state facendo morire! :asd: :asd:
ciao ragazzi io ho un problema cn qst gioco. Non vuole sapere di andare nemmno discretamente, gira sui 8-9 fps al secondo anche a qualità bassa. Ho un notebook con cpu intel core i7 di senconda generazione e scheda video una nvidia GT540M, e altri giochi come crysis2 girano perfettamente al massimo della qualità. Ovviamente ho aggiornato i driver. Avete qualche consiglio?? perchè secondo me è strano..graziee
Questo detto da chi sta usando cheat a manetta, perchè non è abbastanza bravo per giocarlo senza. Quindi da la colpa all'engine e al gameplay! Tra te e Darkless davvero mi state facendo morire! :asd: :asd:
Parla quello che è incapace di scrivere senza punti esclamativi:
:sbonk:
ciao ragazzi io ho un problema cn qst gioco. Non vuole sapere di andare nemmno discretamente, gira sui 8-9 fps al secondo anche a qualità bassa. Ho un notebook con cpu intel core i7 di senconda generazione e scheda video una nvidia GT540M, e altri giochi come crysis2 girano perfettamente al massimo della qualità. Ovviamente ho aggiornato i driver. Avete qualche consiglio?? perchè secondo me è strano..graziee
Splendido tempismo, Xenrik! :D
Darkless
11-06-2011, 17:42
oh no guarda, un hater brutto e cattivo.
darkmocoso attacca ! e non lesinare i punti esclamativi, mi raccomando.
A me le bande fanno schifo e mi fanno incazzare.
Anche nei film: uno si smazza per comprare un 46" e a causa di qualche idiota di regista deve vedere sfruttato soltanto metà schermo
Non capisco perché non si deve sfruttare tutto lo spazio a disposizione dei pannelli. Ormai sono tutti wide.:asd: forse non hai capito:
il formato cinematografico più comune è oggi 2,35:1, non 16:9 o 16:10 (quelli sono gli schermi per tv e pc)
comprati (se lo trovi) uno schermo solo per guardare il cinema in quelle proporzioni :D
sennò puoi sempre rinunciare a due pezzi laterali di immagine e guardarlo "scannato"
Tanto non lo troveremo mai un gioco privo di difetti, che venga testato prima o meno, perché è pressoché impossibile verificare tutte le possibili combinazioni di configurazione che possiedono i giocatori, ed anche a parità di esse basterebbe comunque un programma qualsiasi installato a provocare un possibile problema.Chiaramente i difetti comuni riscontrati da una buona maggioranza di persone sono più facili da individuare e correggere, ma quando arriva qualcuno che ti chiede perché il gioco gli gira male su una determinata configurazione, buona o brutta che sia, che vuoi che ti dicano sti poveri cristi di sviluppatori soprattutto se per ognuno che ha questo problema con quel pc ce ne è almeno un altro con la stessa configurazione che non lo ha.Fa incazzare è vero ma si può solo sperare di essere tra quelli più fortunati :doh:
ragazzi forse sono il milionesimo che lo dice...ma questo gioco mi gira a schifo!!Allora la mia configurazione è ATI HD 5770 vapor x amd phenom x4 9550
ram ddr2 3Gb 667 mhz, adesso non lo so c'è gente che se lo spara ad ultra con una hd 5750 io con altri giochi non ho problemi, mi sparo crysis 2 cod BO shogun 2 tutto al max senza nemmeno un rallentamento...non lo so è la scheda? è la CPU? sono le ram di merda? perchè io non riesco a giocare decentemente neanche a medio?????
ragazzi forse sono il milionesimo che lo dice...ma questo gioco mi gira a schifo!!Allora la mia configurazione è ATI HD 5770 vapor x amd phenom x4 9550
ram ddr2 3Gb 667 mhz, adesso non lo so c'è gente che se lo spara ad ultra con una hd 5750 io con altri giochi non ho problemi, mi sparo crysis 2 cod BO shogun 2 tutto al max senza nemmeno un rallentamento...non lo so è la scheda? è la CPU? sono le ram di merda? perchè io non riesco a giocare decentemente neanche a medio?????
Sembra che sia la cpu.
Prova a giocare un po con il task manager sotto e poi alt-tabbare per vedere quanto è stato usata la cpu durante il gioco.
80 % al massimo se non ricordo male il gioco è fatto per partire su un dual come mai su un quad da problemi?
80 % al massimo se non ricordo male il gioco è fatto per partire su un dual come mai su un quad da problemi?
Non è per il quad, ma sembra che alcuni utenti aventi processori AMD hanno problemi, laddove sembra che pochi tra quelli aventi processori Intel ne abbiano. :boh:
Prova ad usare afterburner per controllare l'utilizzo gpu durante il gioco, e vedi se te la usa al 100%.
wolverine
12-06-2011, 03:47
Shogun 2 tutto al max (aa compreso), dx11 e magari in fullhd? :D :asd:
IngMetallo
12-06-2011, 07:25
Io ho un portatile con le tue stesse caratteristiche.. Ti consiglio di aspettare o installarlo su un fisso :asd: Io sono riuscito solo a portarlo a 25 fps di media.. Non ho idea del perché non vada bene.. forse la scheda video.. Comunque aggiorna alla patch 1.2 se non lo hai fatto metti una risoluzione tipo 1280xqualcosa.. gioca un po con le impostazioni insomma e dovresti trovare quella che te lo fa girare un po meglio..
fraussantin
12-06-2011, 09:36
ottimo , allora aspetto a cambiare note. perche avevo intenzione di accattarmi una cosa del genere.
per curiosita : che i7 monti e quanta ram hai ( sia video che standard)
hai tolto l'ubersampling??
ottimo , allora aspetto a cambiare note. perche avevo intenzione di accattarmi una cosa del genere.
per curiosita : che i7 monti e quanta ram hai ( sia video che standard)
hai tolto l'ubersampling??
monto un i7 di seconda generazione 2630QM, 4gb di ram e 1gb la scheda video. é molto strano, perchè anche su qualità bassa non arriva a 10 fps..mah
Ezechiele25,17
12-06-2011, 10:25
Hater! Come ti permetti di dire che gira male!
Vedi bene, in realtà il gioco gira fluido ed è perfetto. Credici. Lo devi volere fortemente e sarà così :D
Scherzi a parte, dovresti dire a che risoluzione lo fai girare. Forse hai l'ubersampling attivato. Vedi, è una simpatica opzione che quei geniacci dei CDP hanno messo così, per scherzo. Infatti non è utilizzabile su nessun pc, a meno che tu non abbia uno sli di 580 (roba da mille euro).
Oppure hai un problema di driver. Magari se disinistalli bene i driver e li rimetti le cose si sistemano
In ogni caso, le vga per portatili penano in modo indecoroso su questo gioco. E' possibile che sia un serio problema di ottimizzazione.
Shogun 2 tutto al max (aa compreso), dx11 e magari in fullhd? :D :asd:
non in DX 11 ma tutto al max si, vuoi che ti faccia un video?
spidermind79
12-06-2011, 11:06
Raga nn so' se voi sapevata di sta' cosa, praticamente se con il gioco avete gli 11.5b hotifx e cap 5 e tramite utility esterne tipo radeonpro forzate il filtro anisotropico si perdono un botto di fps, da 12-13 fino a 20!! io ieri l'ho iniziato con l'af forzato da fuori e i 60 fps nn li teneva mai, poco fa' su un forum straniero ho letto sta' cosa ho provato e nel punto dove mi sono fermato ieri nel prologo ho avuto un +20 fps senza anisotropico, una cosa assurda, provare x credere.
Hater! Come ti permetti di dire che gira male!
Vedi bene, in realtà il gioco gira fluido ed è perfetto. Credici. Lo devi volere fortemente e sarà così :D
Scherzi a parte, dovresti dire a che risoluzione lo fai girare. Forse hai l'ubersampling attivato. Vedi, è una simpatica opzione che quei geniacci dei CDP hanno messo così, per scherzo. Infatti non è utilizzabile su nessun pc, a meno che tu non abbia uno sli di 580 (roba da mille euro).
Oppure hai un problema di driver. Magari se disinistalli bene i driver e li rimetti le cose si sistemano
ahaha ci ho creduto ma non ne vuole sapere uff :D. Comunque si ho anche disattivato l'usersampling ma è la stessa cosa. Ho settato come risoluzione 1280x720
DakmorNoland
12-06-2011, 11:31
Sì vabbè adesso mettiamoci pure a tirare M sul gioco perchè non gira su dei portatili! Dai state proprio alla frutta...:rolleyes:
Poi poco importante che il portatile abbia procio i7 magari sandy, visto che come schede video stanno sotto zero...Anche perchè addirittura le schede buone versione mobile, fanno nettamente più schifo della controparte desktop.
Tra l'altro vorrei proprio vedere ad esempio a Nasio91 come mai gira male, magari ha qualche cosa nella sua configurazione che non va. A parte che poi i primi proci phenom facevano abbastanza pena, quindi non mi stupirei che fosse il procio, non a caso all'ultimo giro le CPU AMD le ho proprio evitate!
fraussantin
12-06-2011, 11:34
ahaha ci ho creduto ma non ne vuole sapere uff :D. Comunque si ho anche disattivato l'usersampling ma è la stessa cosa. Ho settato come risoluzione 1280x720
evidentemente hai un problema di cpu , ti usa tutti i core??
perche un i7 a 2 gigahertz e un ottimo processore , se si considera 2x4 core..
ma se ti usa un core solo con 2 gigahertz siamo stretti.
poi il fatto che abbassando tutto non cambia nulla , mi fa sospettare che sia un problema di cpu.
wolverine
12-06-2011, 11:35
Cercando un fix per DNF (fov 75) ho trovato sto tool che serve anche per eliminare le bande nere in TW2. :)
Tool Link (http://www.flawlesswidescreen.org/)
(non è un fix definitivo mi pare ovvio, ma se qualcuno vuole provare)
wolverine
12-06-2011, 11:40
Sì vabbè adesso mettiamoci pure a tirare M sul gioco perchè non gira su dei portatili! Dai state proprio alla frutta...:rolleyes:
Poi poco importante che il portatile abbia procio i7 magari sandy, visto che come schede video stanno sotto zero...Anche perchè addirittura le schede buone versione mobile, fanno nettamente più schifo della controparte desktop.
Tra l'altro vorrei proprio vedere ad esempio a Nasio91 come mai gira male, magari ha qualche cosa nella sua configurazione che non va. A parte che poi i primi proci phenom facevano abbastanza pena, quindi non mi stupirei che fosse il procio, non a caso all'ultimo giro le CPU AMD le ho proprio evitate!
Sto gioco DEVE girare anche sui netbook.. :asd: :fagiano:
IngMetallo
12-06-2011, 12:07
Vabbè è vero che le versioni mobile delle schede fanno pena.. però con un portatile del genere giochi con frame rate decente alla maggior parte dei giochi degli ultimi anni (facendo qualche sacrificio). The Witcher 2 con tutto settato al minimo non va per niente.. quindi mi sembra che qualche problema di ottimizzazione ci sia.. Poi è ovvio che per giocare i portatili sono l'ultima cosa :asd:
Ezechiele25,17
12-06-2011, 12:08
non sono d'accordo, la sua gpu è più che discreta. A quella risoluzione e con quel dettaglio dovrebbe essere almeno giocabile. E' un problema di scalabilità. Non è un dramma, ma cmq non è certo buono
siamo in un thread tecnico e si discute proprio di dettagli tecnici. Ma perchè cavolo vi offendete ad ogni cosa che non sia una fanboyata non capisco.
Fai una prova: nelle impostazioni 3d del pannello di controllo nvidia metti "Usa la mia preferenza mettendo in risalto: Prestazioni".
Poi, apri Documenti/The Witcher 2/config/user.ini, cancella quello che c'è dentro e sostituisci con questo:
[Engine]
CustomRenderingSettings=1
PerformancePlatform=0
[Gameplay]
UsePad=0
[Input]
KeyboardLayout=QWERTY
[MouseInput]
SensitivityX=0.5
SensitivityY=0.5
Smoothness=0
[Rendering]
AllowAntialias=0
AllowBloom=0
AllowBlur=0
AllowCutsceneDOF=0
AllowDOF=0
AllowDecals=0.0
AllowMotionBlur=0
AllowRain=0
AllowSSAO=0
AllowScatterDOF=0
AllowShafts=0
AllowSharpen=0
AllowVignette=0
AtlasTextureDownscale=0
DanglesLimiter=0
DetailTextureDownscale=0
Fullscreen=1
MaxAtlasTextureSize=0
MaxCubeShadowCount=0
MaxCubeShadowSize=0
MaxSpotShadowCount=0
MaxSpotShadowSize=0
MaxTextureSize=0
MeshDistanceScale=0.0
ShadowQuality=0
ShadowedLights=0
TextureDownscale=0
TextureMemoryBudget=600
UberSampling=0
VSync=0
[Viewport]
Height=720
Width=1280
Salva e fai partire il gioco, e vedi come va.
monto un i7 di seconda generazione 2630QM, 4gb di ram e 1gb la scheda video. é molto strano, perchè anche su qualità bassa non arriva a 10 fps..mah
Xenrik, scusa un attimo, che portatile hai (marca e modello)?
Sto leggendo che alcuni portatili hanno problemi con i nuovi processori, e li fanno girare ad una frequenza inferiore a quella normale.
Prova a scaricare Throttlestop (http://www.techinferno.com/downloads/?did=1), fallo partire e fammi uno screen della finestra del programma, così vediamo se è tutto a posto.
fraussantin
12-06-2011, 12:57
non sono d'accordo, la sua gpu è più che discreta. A quella risoluzione e con quel dettaglio dovrebbe essere almeno giocabile. E' un problema di scalabilità. Non è un dramma, ma cmq non è certo buono
siamo in un thread tecnico e si discute proprio di dettagli tecnici. Ma perchè cavolo vi offendete ad ogni cosa che non sia una fanboyata non capisco.
anche perche con un note del genere almeno ( dico ) ALMENO 25 fps li deve fare.
imho ha qualche limitazione alla cpu. o semplicemente non la sfrutta a dovere.
la gpu non centra nulla perche se mette al minimo o al massimo non cambia nulla ha detto.
Aggiornamento:
La gpu (HD 5770 vapor-x) me la tira al 100% il procio invece ha toccato il picco dell 88% il gioco mi scatta sempre negli stessi punti sia ad ultra sia medio, a questo punto me lo gioco ad ultra tanto scatta lo stesso, nella foresta ho frame rate di 45 fps mentre nelle aree cittadine raggiunge la soglia dei 20 (tutto sempre impostato ad ultra senza uber) settando a medio guadagno si e no 5 fps.
Aggiornamento:
La gpu (HD 5770 vapor-x) me la tira al 100% il procio invece ha toccato il picco dell 88% il gioco mi scatta sempre negli stessi punti sia ad ultra sia medio, a questo punto me lo gioco ad ultra tanto scatta lo stesso, nella foresta ho frame rate di 45 fps mentre nelle aree cittadine raggiunge la soglia dei 20 (tutto sempre impostato ad ultra senza uber) settando a medio guadagno si e no 5 fps.
Ma non ha senso. :eek:
Hai provato a mettere tutto al minimo (togliendo anche il bloom) e vedere se le prestazioni aumentano? :stordita:
Ezechiele25,17
12-06-2011, 13:46
Ma non ha senso. :eek:
Hai provato a mettere tutto al minimo (togliendo anche il bloom) e vedere se le prestazioni aumentano? :stordita:
Cmq è uno sperpetuo. Praticamente la sola garanzia di buone prestazioni è avere un pc di fascia alta.
Che poi io questa grafica da capogiro, spaccamascella, step up non ce la vedo.
http://imgur.com/s551a
http://i.imgur.com/lhpup.jpg
http://i.imgur.com/6Hrxp.jpg
qualche mio screen random ... mazza che goduria sto gioco ... peccato per il parlato non in italiano non capisco quasi un cazzo cosi
Cmq è uno sperpetuo. Praticamente la sola garanzia di buone prestazioni è avere un pc di fascia alta.
No, in quel caso proprio non ha senso, perché se la gpu è sempre al 100% e la cpu è usata poco è sintomo di gpu-limited, ma se il framerate scende nello stesso modo sia su low che su ultra significa che si è cpu-limited... :asd:
Cioé, non può essere cpu-limited e gpu-limited allo stesso tempo! :eek:
http://imgur.com/s551a
http://i.imgur.com/lhpup.jpg
http://i.imgur.com/6Hrxp.jpg
qualche mio screen random ... mazza che goduria sto gioco ... peccato per il parlato non in italiano non capisco quasi un cazzo cosi
Bel framerate, Messi. :eek:
Comunque, attiva i sottotitoli, così hai la traduzione in Italiano. ;)
IngMetallo
12-06-2011, 14:20
Ma perchè cavolo vi offendete ad ogni cosa che non sia una fanboyata non capisco.
Quoto :asd:
Comunque dai non serve un pc di fascia alta.. serve un pc con cui non abbia problemi questo gioco xD Infatti io me lo son goduto a dettagli medio-alti a 1440x900 su un fisso con e8500 3.2ghz, ati 4850, 2 gb di ram 1333mhz (su windows 7) che come componenti sono tutt'altro che di alta fascia al momento :D
Ezechiele25,17
12-06-2011, 14:37
Bel framerate, Messi. :eek:
Pare abbia tre 580 :asd:
Darkless
12-06-2011, 15:39
Comunque, attiva i sottotitoli, così hai la traduzione in Italiano. ;)
Se lo ahn tradotot come il primo, son molto meglio i sottotitoli inglesi per chi lo capisce.
Pare abbia tre 580 :asd:
messi me la presti una 580??? come finisco il gioco te la rido' XD
:ahahah: xD
IngMetallo
12-06-2011, 18:41
Ahahahahahahaha :D
@Messi: ma ci giochi in 3d ?!?!
Fantomatico
12-06-2011, 18:54
Aggiornamento:
Hai il gioco aggiornato vero? Perchè avevo fps simili quando c'era ancora quello schifo di drm che mi bloccava le prestazioni...
Come ti hanno già detto forse c'è qualche problema con le cpu AMD...hai la patch dual core e i driver per la cpu più recenti?
Parere tuo personale, del tutto opinabile, comunque ti pare una configurazione di fascia alta:
E8500 (@ default) - GTX 260 - DDR2 4GB (@1066) - 2xraptor 150 Raid 0 -Vista x64
Risoluzione: 1600*900
E lo gioco Ultra, con tutto abilitato (tranne limite ossatura dinamiche e ubersampling ovviamente) o impostato al massimo (Distanza ridimensionamento elevata, Budget mem texture molto alto), forzando pure il filtro anisotropico a 16x dal pannello driver.
Praticamente sempre sopra i 30 fps nei momenti più pesanti e dai 40 ai 50 in tutte le altre occasioni. Perfettamente giocabile!
Darrosquall
12-06-2011, 19:31
limite ossature dinamiche è un vantaggio eh, fa muovere i capelli di Geralt :D comunque è inutile provare a discutere, imho, secondo me vuole solo corda :D
fraussantin
12-06-2011, 19:36
Parere tuo personale, del tutto opinabile, comunque ti pare una configurazione di fascia alta:
E lo gioco Ultra, con tutto abilitato (tranne limite ossatura dinamiche e ubersampling ovviamente) o impostato al massimo (Distanza ridimensionamento elevata, Budget mem texture molto alto), forzando pure il filtro anisotropico a 16x dal pannello driver.
Praticamente sempre sopra i 30 fps nei momenti più pesanti e dai 40 ai 50 in tutte le altre occasioni. Perfettamente giocabile!
comfermi i miei sospetti , che questo gioco , non sfrutta molto i multicore.
tu hai 2 core a 3 giga , il tipo prima col note aveva 4 core di nuova generazione a 2 giga ,( quindi 6 a 8 giga)
a te va a lui no , quindi il gioco certe cose ( forse la fisica , o chi sa cosa) le fa fare ad un solo core.
appleroof
12-06-2011, 19:37
non sono d'accordo, la sua gpu è più che discreta
Ma quando mai, è mobile!
Vabbe è orrenda Lo so :asd:
Fantomatico
12-06-2011, 19:48
Con tutta la più buona fede di questo mondo, ma dubito che tu stia SEMPRE sopra i 30 fps:stordita: ... guarda con fraps e vedrai che a volte andrai sotto, specie nei combattimenti più numerosi (come quello nel prologo, dell' assalto al castello quando i soldati escono dalla torre d'assedio...lì il combattimento è un po' affollato e pure io col pc in firma sto sui 22-25 fps, a 1440x900). Altrimenti se giochi meglio di me col pc in firma, è proprio un gioco INVIDIA-FRIENDLY. :asd:
michelgaetano
12-06-2011, 19:49
limite ossature dinamiche è un vantaggio eh, fa muovere i capelli di Geralt :D comunque è inutile provare a discutere, imho, secondo me vuole solo corda :D
È da i primissimi giorni che lo diciamo, ormai è palese.
Fantomatico
12-06-2011, 19:53
È da i primissimi giorni che lo diciamo, ormai è palese.
Cioè va abilitato o no quel limite??? :p
Con tutta la più buona fede di questo mondo, ma dubito che tu stia SEMPRE sopra i 30 fps:stordita: ... guarda con fraps e vedrai che a volte andrai sotto, specie nei combattimenti più numerosi (come quello nel prologo, dell' assalto al castello quando i soldati escono dalla torre d'assedio...lì il combattimento è un po' affollato e pure io col pc in firma sto sui 22-25 fps, a 1440x900). Altrimenti se giochi meglio di me col pc in firma, è proprio un gioco INVIDIA-FRIENDLY. :asd:
A parte che ho scritto praticamente, comunque non sono affatto un pivello tale da andare ad inventarsi le cose e non sono nemmeno un fanboy. Dico solo le cose come stanno.
appleroof
12-06-2011, 20:05
Cioè va abilitato o no quel limite??? :p
no...
DakmorNoland
12-06-2011, 20:20
Aggiornamento:
E' un problema di CPU, sei sicuro che AMD non abbia rilasciato dei driver appositi per quella serie di processori? A volte lo fanno, mi ricordo che per il mio x2 3800+ c'era proprio un driver apposito, se no con certi giochi ottimizzati intel andava da schifo!!
Se no prova ad aggiornare tutti i driver della scheda madre, soprattutto il chipset all'ultimissima versione! Inoltre se disponibile fai che aggiornare il bios della scheda madre all'ultima versione! Prova anche a disabilitare le opzioni di risparmio energetico per vedere se cambia qualcosa.
Il disco rigido com'è messo? Perchè quei cali potrebbero anche essere sintomo di disco fisso intasato, magari quasi pieno.
Darkless
12-06-2011, 20:20
Mah prendendo per buono i test che dicevano che con l'os a 64bit non cambia nulla e che la ram + veloce non faccia gran differenza se non nei caricamenti hai una config simile alla mia e quei risultati reisco a farli + o - con uan gtx 275 e il procio ockato a 3.6. A meno che non ci sai una sorta di fascia media dove certe differenze hw non si fan sentire sul gioco. Mah, puo' anche essere dopotutto considerando che paciugando con i dettagli fra il basso e il massimo (senza mai toccare l'ubersampling ovviamente) non ho notato gran differenze di prestazioni, anzi. L'unica cosa che mi ha fatto guadagnare qualche fps era il v-sync disabilitato ma poi il tearing era troppo fastidioso.
Sono finalmente riuscito a risolvere il problema del tearing in tw2 :D
Nonostante facessi più di 40 fps di media il tearing era davvero eccessivo, ho risolto cappando i fps a 30 :D
sblantipodi
12-06-2011, 21:20
Sono finalmente riuscito a risolvere il problema del tearing in tw2 :D
Nonostante facessi più di 40 fps di media il tearing era davvero eccessivo, ho risolto cappando i fps a 30 :D
e come hai fatto a cappare a 30?
Ezechiele25,17
12-06-2011, 21:20
Cmq smanettando con un altro gioco ho casualmente provato il gioco col pad della 360.
Controlli molto più "tarati" e davvero fluidi col pad. Cavoli lo hanno pensato davvero per il joypad. Quasi quasi lo gioco così e risolvo il disastroso problema dei tasti non configurabili :D
Almeno da quel punto di vista non romperò più i maroni :D
e come hai fatto a cappare a 30?
Con un programma apposito :)
michelgaetano
12-06-2011, 21:27
Cmq smanettando con un altro gioco ho casualmente provato il gioco col pad della 360.
Controlli molto più "tarati" e davvero fluidi col pad. Cavoli lo hanno pensato davvero per il joypad. Quasi quasi lo gioco così e risolvo il disastroso problema dei tasti non configurabili :D
Dubito, visto che l'hanno risolto e insisti. :asd:
Ezechiele25,17
12-06-2011, 21:28
Cercando un fix per DNF (fov 75) ho trovato sto tool che serve anche per eliminare le bande nere in TW2. :)
Tool Link (http://www.flawlesswidescreen.org/)
(non è un fix definitivo mi pare ovvio, ma se qualcuno vuole provare)
Ma sbaglio o stretcha tuttto? :mbe:
Ezechiele25,17
12-06-2011, 21:29
Ma perché devi sempre contraddire? :D
Alcuni tasti, tipo canc, delete, ins, e le lettere accentate, ancora non vanno :asd:
Darrosquall
12-06-2011, 21:31
una groviera di bug. :asd:
Io me lo sono giocato tutto con il pad. :asd:
Ezechiele25,17
12-06-2011, 21:36
Io me lo sono giocato tutto con il pad. :asd:
Si gioca da dio. Non lo credevo.
Si gioca da dio. Non lo credevo.
Ma l'avevamo anche detto tante pagine fa che si giocava benissimo con il pad, eh. :asd:
Metti la grafica al massimo e fai un po di sight-seeing con la levetta del pad, che fa camminare Geralt con calma e tranquillità, ottimo per ammirare il panorama, soprattutto nell'atto 2. :D
Ezechiele25,17
12-06-2011, 21:40
Ma l'avevamo anche detto tante pagine fa che si giocava benissimo con il pad, eh. :asd:
Metti la grafica al massimo e fai un po di sight-seeing con la levetta del pad, che fa camminare Geralt con calma e tranquillità, ottimo per ammirare il panorama, soprattutto nell'atto 2. :D
mi era sfuggito :O
appleroof
12-06-2011, 22:15
Cmq non so voi, ma dopo la patch 1.2 ho alcuni problemini che con la 1.1 (con Il quale l'ho giocato tutto la prima volta) non avevo: una volta è sparita la musica di fondo e parte dei rumori ambientali, tre volte mi è capitato che si impallassero i personaggi legati alle quest, tutto risolto con caricamenti delle missioni, ma insomma la prima volta è stato perfetto...
Mah prendendo per buono i test che dicevano che con l'os a 64bit non cambia nulla e che la ram + veloce non faccia gran differenza se non nei caricamenti hai una config simile alla mia e quei risultati reisco a farli + o - con uan gtx 275 e il procio ockato a 3.6. A meno che non ci sai una sorta di fascia media dove certe differenze hw non si fan sentire sul gioco. Mah, puo' anche essere dopotutto considerando che paciugando con i dettagli fra il basso e il massimo (senza mai toccare l'ubersampling ovviamente) non ho notato gran differenze di prestazioni, anzi. L'unica cosa che mi ha fatto guadagnare qualche fps era il v-sync disabilitato ma poi il tearing era troppo fastidioso.
Non so che dirti, se non che tipo di risoluzione usi? Come ho detto e ripetuto più volte io sono a 1600x900, non sono a 1920x1080 in qual caso si che avrei dei problemi. E come driver uso ancora i vecchi 270.61 WHQL, in quanto gli ultimi non apportano alcun "miglioramento" per le schede della serie 200 ma solo per le recenti 400 e 500.
La CPU al momento non l'ho più OC dall'aggiornamento del bios, dato che dovrei ancora verificare l'effettiva stabilità dei vecchi parametri e in questo periodo non ho avuto molto tempo da dedicarvi. Comunque dubito che anche tornando ai vecchi 3.7 G otterrei miglioramenti. Per ritoccare verso l'alto i miei fps minimi dovrei aggiornare la GPU, ma personalmente attendo la prossima generazione con relativo ribasso dei prezzi.
Prova D3DOverrider per forzare il V-Sync, disattivandolo quindi dal pannello di gioco, questo ti consente di abilitare anche il TB che altrimenti non potresti avere forzandolo dai driver. Teoricamente dovrebbe essere lo stesso che utilizzare quello del configurator, ma negli anni ho notato che D3Overrider risulta ancora essere il migliore.
Darkless
13-06-2011, 08:03
Proverò, anche se non ho voglia di paciugare visto che cmq già adesso con tutto su alto è cmq giocabilissimo a parte qualche piccolo scatto ogni tanto.
Lo gioco in 1680x1050 su un 22", anche come risoluzione siamo lì.
Darkless
13-06-2011, 08:05
Cmq non so voi, ma dopo la patch 1.2 ho alcuni problemini che con la 1.1 (con Il quale l'ho giocato tutto la prima volta) non avevo: una volta è sparita la musica di fondo e parte dei rumori ambientali, tre volte mi è capitato che si impallassero i personaggi legati alle quest, tutto risolto con caricamenti delle missioni, ma insomma la prima volta è stato perfetto...
Eh non vorrai mica fare l'hater anche tu. TW2 di bug non ne ha :asd:
Darrosquall
13-06-2011, 09:16
credo che non lo abbia detto nessuno in 42 pagina di thread tecnico e oltre 400 di ufficiale :asd: ma va beh, se volete continuare a trollare tu ed ezechiele anziché giocare, e chi vi ferma :D ma portate via un sorriso e basta..
Driver?
L'hai patchato?
E' originale?
Risoluzione?
Fantomatico
13-06-2011, 10:40
A parte che ho scritto praticamente, comunque non sono affatto un pivello tale da andare ad inventarsi le cose e non sono nemmeno un fanboy. Dico solo le cose come stanno.
Oh non vorrei te la fossi presa, stiamo semplicemente discutendo...;) però in 'ste cose nn puoi far riferimento solo al tuo occhio, per quello ti dico usa fraps e accertatene. Altrimenti se proprio ne sei sicuro, è un gioco ottimizzato nVidia...sto solo dicendo questo eh. :)
PS: Avrei capito se avessi detto "praticamente quasi sempre sopra...", invece hai scritto "praticamente sempre"..il che significa che da quel che ho capito nn vai mai sotto i 30, per quello dubitavo.
luX0r.reload
13-06-2011, 11:02
Proverò, anche se non ho voglia di paciugare visto che cmq già adesso con tutto su alto è cmq giocabilissimo a parte qualche piccolo scatto ogni tanto.
Lo gioco in 1680x1050 su un 22", anche come risoluzione siamo lì.
Confermo, con una GTX275 1680x1050 e resto della config in sign, il gioco con tutto su alto va molto bene.
Drivers 270.71 per schede Quadro (a me hanno risolto molti problemi di stuttering... ad es con Fallout 3 e AA4x)
Usciti i 11.5 CAP5 trai problemi risolti:
•Witcher 2 – Resolves missing NPI text and light source issues
Provateli
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=345937
dopo quasi un mese dall'uscita del gioco, finalmente questi driver+cap fanno andare il CF e non ci sono problemi di varia natura..
buonissime prestazioni
provateli
alexbilly
13-06-2011, 12:06
ma per quanto riguarda gli 11.6?
ma per quanto riguarda gli 11.6?
in settimana dovrebbero uscire
11.5b+cap5 =ottime prestazioni
Darkless
13-06-2011, 12:20
credo che non lo abbia detto nessuno in 42 pagina di thread tecnico e oltre 400 di ufficiale :asd: ma va beh, se volete continuare a trollare tu ed ezechiele anziché giocare, e chi vi ferma :D ma portate via un sorriso e basta..
Credimi, sorrido di più io a vedere una fila di struzzi con la testa sotto la sabbia lunga da qui alla luna :)
Darkless
13-06-2011, 12:21
Confermo, con una GTX275 1680x1050 e resto della config in sign, il gioco con tutto su alto va molto bene.
Drivers 270.71 per schede Quadro (a me hanno risolto molti problemi di stuttering... ad es con Fallout 3 e AA4x)
per curiosità, ombre e distanza ridimensionamento come le hai settate ? Hai forzato qualcosa da driver o usi solo il configuratore del gioco ?
Darrosquall
13-06-2011, 13:10
Credimi, sorrido di più io a vedere una fila di struzzi con la testa sotto la sabbia lunga da qui alla luna :)
sorridiamo tutti, a questo punto trova i post in cui si dice che il gioco non ha bug.
luX0r.reload
13-06-2011, 13:15
per curiosità, ombre e distanza ridimensionamento come le hai settate ? Hai forzato qualcosa da driver o usi solo il configuratore del gioco ?
Non mi andava di sbattermi con le opzioni avanzate e quindi ho impostato solo "Set di configurazione" su "Qualità alta".
Da pannello di controllo ho impostato come sempre il filtro anisotropico a 16x.
Il resto application controlled e le impostazioni per le texture su Alta Qualità.
Anzi, mi devo ricordare di cambiare il power management da "Adaptive" a "Maximum Performance"
Già così mi gira benissimo... non ti so dire i frames precisi perchè non mi fossilizzo da un po' sui numerini fraps-like, ma ad occhio e croce ti posso dire che quasi sempre sono intorno ai 40-45 fps e mai, fino ad ora, sotto i 30.
Appena ho un po' di tempo provo a smanettare con le opzioni avanzate che sicuramente posso guadagnare ancora qualcosina.
Ho subito impostato su Qualità alta perchè ho visto da alcuni screen che la differenza nella visualizzazione la fa l'ubersampling; da ultra ad alto sfido chiunque a notare le differenze ingame ;)
Ciao a tutti.
Per i possessori di cpu amd si può provare ad ingannare il dispatcher del compilatore intel in the witcher 2, ciò provoca un lieve aumento di prestazioni (non so di preciso quanto in quanto ciò varia da fotogramma a fotogramma) per fare ciò basta scaricare ICC (intel compiler patcher) e fare uno scan del folder bin di the witcher 2. Troverà un qualcosa di simile :
Found at pos: 005F572E cmpl [ebp][-04],0756E6547 ;"Genu"
Found at pos: 005F5737 cmpl [ebp][-0C],049656E69 ;"Ieni"
Found at pos: 005F5740 cmpl [ebp][-14],06C65746E ;"letn"
E provvedere alla patch clicckando su patch.
N.B in altre applicazioni può essere un qualsiasi altro registro, ad es eax sl posto di ebp, se, e mi riferisco anche ad altre applicazioni, i registri sono diversi ad es ebp "Genu" eax "Ieni" non si tratta del dispatcher intel (dunque "patchandolo" non si cambierà nulla ma anzi il programma in questione potrebbe non funzionare correttamente, questo poichè il compiler intel controlla la stringa genuine intel mediante TRE istruzioni cmp nello stesso gpr) Il programmino provvede a disattivare il check (in pratica farà assumere al registro EDX un valore di 1, il quale si otterrebbe in caso di vero e proprio processore intel) e a creare un file .orig, in caso di problemi basterà eliminare il file patchato e sostituirlo con quello .ori (ad es thewitcher2.exe.orig. basta rinominarlo in thewitcher2.exe. cancellando cioè orig)
appleroof
13-06-2011, 16:11
Ciao a tutti.
Per i possessori di cpu amd si può provare ad ingannare il dispatcher del compilatore intel in the witcher 2, ciò provoca un lieve aumento di prestazioni (non so di preciso quanto in quanto ciò varia da fotogramma a fotogramma) per fare ciò basta scaricare ICC (intel compiler patcher) e fare uno scan del folder bin di the witcher 2. Troverà un qualcosa di simile :
Found at pos: 005F572E cmpl [ebp][-04],0756E6547 ;"Genu"
Found at pos: 005F5737 cmpl [ebp][-0C],049656E69 ;"Ieni"
Found at pos: 005F5740 cmpl [ebp][-14],06C65746E ;"letn"
E provvedere alla patch clicckando su patch.
N.B in altre applicazioni può essere un qualsiasi altro registro, ad es eax sl posto di ebp, se, e mi riferisco anche ad altre applicazioni, i registri sono diversi ad es ebp "Genu" eax "Ieni" non si tratta del dispatcher intel (dunque "patchandolo" non si cambierà nulla ma anzi il programma in questione potrebbe non funzionare correttamente, questo poichè il compiler intel controlla la stringa genuine intel mediante TRE istruzioni cmp nello stesso gpr) Il programmino provvede a disattivare il check (in pratica farà assumere al registro EDX un valore di 1, il quale si otterrebbe in caso di vero e proprio processore intel) e a creare un file .orig, in caso di problemi basterà eliminare il file patchato e sostituirlo con quello .ori (ad es thewitcher2.exe.orig. basta rinominarlo in thewitcher2.exe. cancellando cioè orig)
ma pensa te :doh: cmq qualcuno dovrebbe intervenire seriamente per questa questione del compilatore Intel, non è mica giusto.
luX0r.reload
13-06-2011, 16:25
ma pensa te :doh: cmq qualcuno dovrebbe intervenire seriamente per questa questione del compilatore Intel, non è mica giusto.
Dubito che funzioni.
Architetture ed istruzioni differenti.
Sicuramente il gioco si avvia, ma non è detto che funzioni anche successivamente. Se avete dei crash random poi non ve la prendete con gli sviluppatori :oink:
appleroof
13-06-2011, 16:27
Dubito che funzioni.
Sicuramente il gioco si avvia, ma non è detto che funzioni anche successivamente. Se avete dei crash random poi non ve la prendete con gli sviluppatori :oink:
il punto che volevo sottolineare però è che sta cosa del compilatore è una mafiata dai (ho avuto 5 cpu intel compresa questa e però pure 4 amd , sgombriamo subito il campo dai soliti discorsi da club :D ) , non è un discorso di driver ma imho molto peggio...
luX0r.reload
13-06-2011, 16:45
il punto che volevo sottolineare però è che sta cosa del compilatore è una mafiata dai (ho avuto 5 cpu intel compresa questa e però pure 4 amd , sgombriamo subito il campo dai soliti discorsi da club :D ) , non è un discorso di driver ma imho molto peggio...
Sono anni che si alternano le "mafiate" come le chiami tu... vi siete scordati la tecnologia 3dNow di AMD?
E comunque non è detto che sia una mafiata :D
Si rivelerà tale se il gioco pur facendo il barbatrucco non crasha... in quel caso non hanno utilizzato nessuna istruzione specifica per processore, e quindi gli fps in più dipendono solo dal fatto che... deve andare meglio su processori Intel ;)
appleroof
13-06-2011, 16:53
Sono anni che si alternano le "mafiate" come le chiami tu... vi siete scordati la tecnologia 3dNow di AMD?
E comunque non è detto che sia una mafiata :D
Si rivelerà tale se il gioco pur facendo il barbatrucco non crasha... in quel caso non hanno utilizzato nessuna istruzione specifica per processore, e quindi gli fps in più dipendono solo dal fatto che... deve andare meglio su processori Intel ;)
non voglio scendere nel dettaglio di un discorso che ci porterebbe troppo ot, ma non mi pare un discorso di istruzioni "stile 3dnow" o altre Intel, se non vado errato parlando di compilatore parliamo di tutt'altro
anche perchè mi pare siano anni che Amd ed Intel, proprio per dare una "base" di partenza neutra a prescindere dalle prestazioni delle cpu, adottino sostanzialmente la compatibilità alle stesse istruzioni (ultimo esempio, bulldozer adotterà le AVX implementate per sandy bridge)
luX0r.reload
13-06-2011, 17:06
non voglio scendere nel dettaglio di un discorso che ci porterebbe troppo ot, ma non mi pare un discorso di istruzioni "stile 3dnow" o altre Intel, se non vado errato parlando di compilatore parliamo di tutt'altro
anche perchè mi pare siano anni che Amd ed Intel, proprio per dare una "base" di partenza neutra a prescindere dalle prestazioni delle cpu, adottino sostanzialmente la compatibilità alle stesse istruzioni (ultimo esempio, bulldozer adotterà le AVX implementate per sandy bridge)
Il compilatore serve proprio per specificare all'IDE di sviluppo se il sorgente (il programma scritto in un linguaggio ad alto livello) deve essere ottimizzato per una piattaforma specifica e/o per codice x86 o x64.
Se viene specificata una determinata piattaforma (es. Intel) ci sarà una opzione che dirà se si vogliono utilizzare istruzioni specifiche del processore selezionato...
Non so se sia questo il caso. I CDP mi sembrano abbastanza seri da non fare queste cavolate, ma non si sa mai... "Il vile denaro poi alla fin fine non è così vile"
Zodd_Il_nosferatu
13-06-2011, 17:11
ma è normale che le ombre siano PIENE di righette??
sono veramente orribili da vedere
Come da titolo: sono quasia alla fine del primo atto, tutto è andato bene fino ad ora, poi ho dovuto abbandonare il game per una settimana circa, e ora che ho provato a proseguire, non riesco più a parlare con nessuno!:eek: :cry:
Che posso fare?:help:
gioloc80
13-06-2011, 17:20
Come da titolo: sono quasia alla fine del primo atto, tutto è andato bene fino ad ora, poi ho dovuto abbandonare il game per una settimana circa, e ora che ho provato a proseguire, non riesco più a parlare con nessuno!:eek: :cry:
Hai per caso istallato i CAP 4 per la scheda video?
michelgaetano
13-06-2011, 17:22
Sono così, se rimani fermo a guardarle si notano.
Esatto, il problema si risolveva/era dovuto a quello.
Darkless
13-06-2011, 17:26
A me è capitato una volta, all'inizio del prologo durante una delle aprtite di prova. Muovendomi per la mappa sono arrivato in una zona da caricare, sentito chiaramente l'hd che gratta, fatto quello si è risistemato tutto.
Sennò prova a caricar euns ave precedente o aspettare la patch 1.3
Si, ma poi li ho tolti, ora ho su i CAP 5
gioloc80
13-06-2011, 17:35
Si, ma poi li ho tolti, ora ho su i CAP 5
La procedura correttà è
Disistallare i CAP 4
Istallare i nuovi CAP 5
Riavvii il PC
Se hai già fatto questo procedimento allora è meglio che disistalli sia i driver che i CAP, fai una pulizzia con Driver Sweeper e installi gli 11.5b + CAP5
michelgaetano
13-06-2011, 17:37
La procedura correttà è
Disistallare i CAP 4
Istallare i nuovi CAP 5
Riavvii il PC
Se hai già fatto questo procedimento allora è meglio che disistalli sia i driver che i CAP, fai una pulizzia con Driver Sweeper e installi gli 11.5b + CAP5
Io ricordavo pure di chi ha dovuto reinstallare il gioco, ma se il problema è quello dovrebbe risolversi con la solita pulizia. :D
jack_the_kayman
13-06-2011, 18:42
se disattivi lo sharpen sono molto più belle ;)
Dubito che funzioni.
Ciao
Funziona funziona :D . Io sto giocando con l'exe patchato.
Non entro troppo nel dettaglio. L'unica cosa che può fare questa patch è "ri"abilitare codepath SSE altrimenti precluso dall'esecuzione per processori amd. Come scritto prima l'exe non viene "modificato". Viene solo ingannato il dispatcher che lavora cosi: Legenda= cmp= compare, jne= jump if condition is met, mov= copia dati da un luogo ad un altro (registri in questo caso ma possono essere valori immediati o mem ref)
mov eax, [ebp][-0008]
cmp eax, 0756E6547 ;"uneG" "Genu"
jne not_intel ; se non è uguale = non intel
mov eax, [ebp][-0010]
cmp eax, 049656E69 ;"Ieni" ; "ineI"
jne not_intel ; non uguale = non intel
mov eax, [ebp][-0014]
cmp eax, 06C65746E ;"letn" ;
jne not_intel ;
mov edx, 000000001 ; valore se tutte e tre le precedenti sono vere
Dunque se si fa che ogni condizione sia vera e dunque al registro edx viene assegnato uno. N.B maggior info: http://www.agner.org/optimize/blog/read.php?i=49
appleroof
13-06-2011, 18:47
Ciao
Funziona funziona :D . Io sto giocando con l'exe patchato.
Non entro troppo nel dettaglio. L'unica cosa che può fare questa patch è "ri"abilitare codepath SSE asltrimenti precluso dall'esecuzione da parte dei processori amd. Come scritto prima l'exe non viene modificato. Viene solo ingannato il dispatcher che lavora cosi: cmp= compare, jne= jump if condition is met
mov eax, [ebp][-0008]
cmp eax, 0756E6547 ;"uneG" "Genu"
jne not_intel ; se non è uguale = non intel
mov eax, [ebp][-0010]
cmp eax, 049656E69 ;"Ieni" ; "ineI"
jne not_intel ; non uguale = non intel
mov eax, [ebp][-0014]
cmp eax, 06C65746E ;"letn" ;
jne not_intel ;
mov edx, 000000001 ; valore se tutte e tre le precedenti sono vere
Dunque se si fa che ogni condizione sia vera e dunque al registro edx viene assegnato uno. N.B maggior info: http://www.agner.org/optimize/blog/read.php?i=49
solo per capire, ma è legale o comunque corretta sta cosa?
solo per capire, ma è legale o comunque corretta sta cosa?
Ciao
Tecnicamente? No, legalmente nemmeno. Intel ha gia pagato una multazza alla ftc americana, ma a quanto pare sto "bug" è ancora presente nei loro compiler.
Edit: comunque siamo ot qui è mi scuso.
appleroof
13-06-2011, 18:50
Ciao
Tecnicamente? No, legalmente nemmeno. Intel ha gia pagato una multazza alla ftc americana, ma a quanto pare sto "bug" è ancora presente nei loro compiler.
CVD :rolleyes:
grazie ;)
ho il bug dell'audio, non sento le voci dei dialoghi, non riesco a risolverlo, ho provato a reinstallare, ad impostare "stereo" invece di 5.1 ma niente, l'ultima cosa che potrei provare e disabilitare l'accelerazione hardware ma in windows 7 non c'è la barra, cos'altro posso fare?
appleroof
13-06-2011, 19:42
ho il bug dell'audio, non sento le voci dei dialoghi, non riesco a risolverlo, ho provato a reinstallare, ad impostare "stereo" invece di 5.1 ma niente, l'ultima cosa che potrei provare e disabilitare l'accelerazione hardware ma in windows 7 non c'è la barra, cos'altro posso fare?
Prova ad aggiornare i driver del chip audio
io ho un problema di stuttering che rende il gioco molto scattoso pur avedo un fps sui 30/45 fps ho una 460 gtx 768mb e ultimi driver installati e patch 1.2 come posso risolvere?
io ho un problema di stuttering che rende il gioco molto scattoso pur avedo un fps sui 30/45 fps ho una 460 gtx 768mb e ultimi driver installati e patch 1.2 come posso risolvere?
Devi bloccare gli fps a 30 con qualche programma, io ho usato fps limiter, adesso gira perfettamente.
NOOB4EVER
13-06-2011, 21:44
@ Pihippo
ciao,grazie della chicca,per noi couni mortali per capirsi,con cpu intel,si noterebbero dunque miglioramenti dovuti a questa istruzione in piu' che ora gira solo su cpu amd? puoi spiegarti meglio anche in pvt se qui non ti va?!
tnx ;)
La procedura correttà è
Disistallare i CAP 4
Istallare i nuovi CAP 5
Riavvii il PC
Ha funzionato, grazie 1000, gentilissimi...
4HwGenXX
13-06-2011, 22:24
ragazzi non so se possa interessare a qualcuno, ma ho editato un file "user.ini" che magari potrebbe essere d'aiuto a chi come me ha una 4850 o una VGA un pò più vecchiotta rispetto alle ultime uscite montanti DDr5...ho cercato di mantenere il più possibile delle ombre e delle texture decenti, mantenendo l'effetto DOF che a me piace molto e usando lo sharpen per "nascondere" qualche texture a bassa risoluzione... ecco qui :
[Rendering]
TextureDownscale=0
AtlasTextureDownscale=0
DetailTextureDownscale=0
MaxTextureSize=928
MaxAtlasTextureSize=768
TextureMemoryBudget=600
TextureTimeBudget=10
MaxCubeShadowSize=160
MaxCubeShadowCount=4
MaxSpotShadowSize=160
MaxSpotShadowCount=4
FoliageDistanceScale=1.0
MeshDistanceScale=1.0
CharacterLodGameplayDownscale=0
AllowBloom=0
AllowShafts=1
AllowAntialias=0
AllowBlur=0
AllowDOF=1
AllowDecals=1.0
AllowVignette=1
AllowSharpen=1
AllowRain=1
AllowSSAO=0
AllowMotionBlur=0
AllowScatterDOF=0
AllowCutsceneDOF=1
DanglesLimiter=0
ShadowQuality=3
ShadowedLights=3
Fullscreen=1
VSync=0
UberSampling=0
copiate le stringe e sostituitele a tutte quelle sotto [Rendering] dentro il file user.ini che trovate dentro la cartella config sotto documenti>witcher2
io ho avuto un miglioramento di 10 - 12fps e finalmente adesso gioco sopra i 30fps fissi =) a 1280*1024 con un'ottima resa grafica davvero godibile (cmq sono un pochetto CPU LIMITED XD e vabbhè)
fatemi sapere se vi è stato di aiuto! =)
EDIT : la cosa importante per evitare che il gioco possa resettare qualche settaggio è usare il file "user.ini" in sola lettura! così siete certi di usare i vostri settaggi ;)
[I]ragazzi non so se possa interessare a qualcuno, ma ho editato un file "user.ini" che magari potrebbe essere d'aiuto a chi come me ha una 4850 o una VGA un pò più vecchiotta rispetto alle ultime uscite montanti DDr5...ho cercato di mantenere il più possibile delle ombre e delle texture decenti, mantenendo l'effetto DOF che a me piace molto e usando lo sharpen per "nascondere" qualche texture a bassa risoluzione... ecco qui
Guarda che abbiamo già parlato ampiamente delle (limitate) modifiche che possono essere fatte nell'user.ini, eh! :asd:
4HwGenXX
13-06-2011, 22:31
Guarda che abbiamo già parlato ampiamente delle (limitate) modifiche che possono essere fatte nell'user.ini, eh! :asd:
ho girato un pò in rete ed ho trovato un tread che parla di alcune voci nascoste che non vengono scritte dal tool di configurazione del gioco infatti le ho inserite e smanettando un pò in effetti così è più SMANETTABILE XD poi prova non si sa mai =) io cerco solo d'essere d'aiuto :D
ho girato un pò in rete ed ho trovato un tread che parla di alcune voci nascoste che non vengono scritte dal tool di configurazione del gioco infatti le ho inserite e smanettando un pò in effetti così è più SMANETTABILE XD poi prova non si sa mai =) io cerco solo d'essere d'aiuto :D
Si, si, per carità, grazie, ma dal modo in cui ti sei espresso hai dato l'impressione di aver scoperto l'acqua calda... :asd:
4HwGenXX
13-06-2011, 22:39
Si, si, per carità, grazie, ma dal modo in cui ti sei espresso hai dato l'impressione di aver scoperto l'acqua calda... :asd:
xD effettivamente non ho seguito pari pari il tread xD
@ Pihippo
ciao,grazie della chicca,per noi couni mortali per capirsi,con cpu intel,si noterebbero dunque miglioramenti dovuti a questa istruzione in piu' che ora gira solo su cpu amd? puoi spiegarti meglio anche in pvt se qui non ti va?!
tnx ;)
Ciao
Mi riscuso dell'ot. Il programmino non fa altro che far passare, scusa la spiegazione tecnica alla casciettara e non esatta, un procio amd, via, come se fosse un procio INTEL in modo che esso possa eseguire il codepath con istruzioni sse, sempre se presenti nel programma. Un beneficio all'ingannare il dispatcher lo troveranno i possessori di cpu amd in quanto potrenno eseguire un codice "presumibilemente" contenente istruzioni sse e non x87.
Ovviamente chi possiede già una cpu intel non troverà alcun miglioramento in quanto esegue già un codepath con sse.
Questo programmino è ovviamente utile "solo" per programmi compilati con il compiler intel ed i vantaggi dipendono da programma a programma, ad es un programma compilato con ICC ma contenente al più istruzioni intere (non vettorizzabili) non mostrerà alcun gain apprezzabile nel patcharlo. Ora come ora i sorgenti compilati con ICC presentano un "bug" (cosi ho letto, se è bug od altro non sta a me dirlo ) che impedisce alle cpu non intel di eseguire istruzioni sse (sia float che int)
per chi ha i driver 11.5b + cap 5;
avete riscontrato problemi?
ieri avevo scritto che non c'erano problemi( dalle mie prove fatte).
ora ho notato che a flotsam nella piazza centrale , da vuota che era, tutto ad un tratto girando l'angolo per poi ritornare sono comparse le bancarelle....
un filmato mi da dava Triss con qualche artefatto strano..
vabbè zero problemi per me
media di 85 fps ma le Gpu vanno all' 80-85% di media con balzi fino a 100%
clessidra4000
14-06-2011, 07:55
Ciao
Mi riscuso dell'ot. Il programmino non fa altro che far passare, scusa la spiegazione tecnica alla casciettara e non esatta, un procio amd, via, come se fosse un procio INTEL in modo che esso possa eseguire il codepath con istruzioni sse, sempre se presenti nel programma. Un beneficio all'ingannare il dispatcher lo troveranno i possessori di cpu amd in quanto potrenno eseguire un codice "presumibilemente" contenente istruzioni sse e non x87.
Ovviamente chi possiede già una cpu intel non troverà alcun miglioramento in quanto esegue già un codepath con sse.
Questo programmino è ovviamente utile "solo" per programmi compilati con il compiler intel ed i vantaggi dipendono da programma a programma, ad es un programma compilato con ICC ma contenente al più istruzioni intere (non vettorizzabili) non mostrerà alcun gain apprezzabile nel patcharlo. Ora come ora i sorgenti compilati con ICC presentano un "bug" (cosi ho letto, se è bug od altro non sta a me dirlo ) che impedisce alle cpu non intel di eseguire istruzioni sse (sia float che int)
di questi discorsi non si capisce molto x chi non è avvezzo a questo livelli. mi sembra di capire che il gioco funziona meglio su cpu intel per un qualche motivo e che esiste un programma che lo fa funzionare in maniera uguale anche sulle cpu amd?
potreste spiegare a parole povere come funaizona la cosa, dove si trova il programmino e in fps quale sarebbe il guadagno? grazie 1000
di questi discorsi non si capisce molto x chi non è avvezzo a questo livelli. mi sembra di capire che il gioco funziona meglio su cpu intel per un qualche motivo e che esiste un programma che lo fa funzionare in maniera uguale anche sulle cpu amd?
potreste spiegare a parole povere come funaizona la cosa, dove si trova il programmino e in fps quale sarebbe il guadagno? grazie 1000
Ciao
Sono Ot qui comunque in maggior dettaglio : http://www.agner.org/optimize/blog/read.php?i=49
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003
In termini spiccioli con il programmino un processore amd "potrebbe" eseguire istruzioni sse al posto di x87 (più lente) privilegio associato a cpu intel per programmi compilati con compilatore intel. In termini di Fps è da verificare in quanto ogni fotogramma può essere limitato da più cose contemporaneamente e dunque varia, sempre se presente.
clessidra4000
14-06-2011, 11:30
Ciao
Sono Ot qui comunque in maggior dettaglio : http://www.agner.org/optimize/blog/read.php?i=49
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003
In termini spiccioli con il programmino un processore amd "potrebbe" eseguire istruzioni sse al posto di x87 (più lente) privilegio associato a cpu intel per programmi compilati con compilatore intel. In termini di Fps è da verificare in quanto ogni fotogramma può essere limitato da più cose contemporaneamente e dunque varia, sempre se presente.
ti ringrazio, ma non è che ci capisco molto in quell'articolo:(
ma su the witcher 2 avete fatto prove?
ti ringrazio, ma non è che ci capisco molto in quell'articolo:(
ma su the witcher 2 avete fatto prove?
Ciao, manco io c'ho capito una sega! :D
Su the witcher 2 ho fatto alcune prove nel villaggio di floatsam nella quest string up sods quando nella piazza c'è tutta quella gente per.... Sono passato da 44fps (phII x4 3.6ghz) a 45-46 ballerini, non ho fatto un test eccessivo semplicemente caricato un salvataggio in quel punto con l'exe patchato e quello originale. Onestamente io non vedo cambiamenti epocali.
clessidra4000
14-06-2011, 12:07
Ciao, manco io c'ho capito una sega! :D
Su the witcher 2 ho fatto alcune prove nel villaggio di floatsam nella quest string up sods quando nella piazza c'è tutta quella gente per.... Sono passato da 44fps (phII x4 3.6ghz) a 45-46 ballerini, non ho fatto un test eccessivo semplicemente caricato un salvataggio in quel punto con l'exe patchato e quello originale. Onestamente io non vedo cambiamenti epocali.
grazie 1000, quindi se il miglioramente è di 2 fps non serve praticamente a nulla nel gioco
niente, non riesco a fixare il bug delle voci, le ho provate tutte, mi tocca aspettare una patch, che palle
niente, non riesco a fixare il bug delle voci, le ho provate tutte, mi tocca aspettare una patch, che palle
hai ATI?
che driver ?
prova gli 11.5b+CAP 5
hai ATI?
che driver ?
prova gli 11.5b+CAP 5
no, ho nvidia e la titanium come scheda audio
no, ho nvidia e la titanium come scheda audio
scusa , credo di aver capito male:)
scusa , credo di aver capito male:)
ho la gtx 285 come scheda video, e la creative sb titanium come scheda audio.
Da quello che ho capito girando in rete si puo provare a mettere formato stereo l'audio(e non funziona da me), oppure disattivare l'accelerazione hardware del suono e non lo posso fare perche ho win7 e non c'è la barra
ho la gtx 285 come scheda video, e la creative sb titanium come scheda audio.
Da quello che ho capito girando in rete si puo provare a mettere formato stereo l'audio(e non funziona da me), oppure disattivare l'accelerazione hardware del suono e non lo posso fare perche ho win7 e non c'è la barra
no no ...quello l'avevo capito ,ma pensavo ti riferissi che non si potesse intergire con gli altri personaggi del gioco ( era un bug per chi ha Ati e usa certi driver...)
per quello ti chiedevo se avevi Ati...
colpa mia :)
ciao
non saprei , magari prova a reinstallare i driver.
guarda bene nelle opzioni di win7 che mi semra strano che possi disabilitare l'accelerazione...
no no ...quello l'avevo capito ,ma pensavo ti riferissi che non si potesse intergire con gli altri personaggi del gioco ( era un bug per chi ha Ati e usa certi driver...)
per quello ti chiedevo se avevi Ati...
colpa mia :)
ciao
non saprei , magari prova a reinstallare i driver.
guarda bene nelle opzioni di win7 che mi semra strano che possi disabilitare l'accelerazione...
ah no, il mio problema è che non sento le voci dei dialoghi, sento tutto tranne quelle
per quanto riguarda win7 in dxdiag non c'è l'opzione
luX0r.reload
14-06-2011, 13:46
ah no, il mio problema è che non sento le voci dei dialoghi, sento tutto tranne quelle
Nelle proprietà degli speaker prova a disabilitare gli enhancements.
per chi ha i driver 11.5b + cap 5;
avete riscontrato problemi?
ieri avevo scritto che non c'erano problemi( dalle mie prove fatte).
ora ho notato che a flotsam nella piazza centrale , da vuota che era, tutto ad un tratto girando l'angolo per poi ritornare sono comparse le bancarelle....
un filmato mi da dava Triss con qualche artefatto strano..
vabbè zero problemi per me
media di 85 fps ma le Gpu vanno all' 80-85% di media con balzi fino a 100%
Io ho i driver 11.5/b + CAP5 (ho un cross di 6950 2Gb @ 1536 shader), e per ora va bene, sebbene abbia ancora dei cali mostruosi ogni tanto....
UnicoPCMaster
14-06-2011, 13:58
Ho i Catalyst 11.5 mi conviene aggiornare con i successivi? Come va voi?
Prova a fare così..
cancella tutti i save (anzi copiateli in un'altra directory... fatti un backup insomma) e ricomincia una nuova partita.. fammi sapere se nella nuova partita le voci si sentono .. nel caso ora si sentano ripristina il tuo ultimo savegame e poi riparti da questo ... ora dovrebbero sentirsi le voci.
Io ho risolto così.. in caso non ti funzioni mi spiace ..:(
Prova a fare così..
cancella tutti i save (anzi copiateli in un'altra directory... fatti un backup insomma) e ricomincia una nuova partita.. fammi sapere se nella nuova partita le voci si sentono .. nel caso ora si sentano ripristina il tuo ultimo savegame e poi riparti da questo ... ora dovrebbero sentirsi le voci.
Io ho risolto così.. in caso non ti funzioni mi spiace ..:(
l'ho gia fatto, ho anche reinstallato, ma niente
Nelle proprietà degli speaker prova a disabilitare gli enhancements.
ho provato a disattivare qui ma non cambia niente
http://www.pctunerup.com/up/results/_201106/th_20110614165649_00.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201106/20110614165649_00.jpg)
boh, se potete passatemi un save dove l'audio funziona e provo da li
Io ho i driver 11.5/b + CAP5 (ho un cross di 6950 2Gb @ 1536 shader), e per ora va bene, sebbene abbia ancora dei cali mostruosi ogni tanto....
si ci sono cali notevoli ma mantengo veramente una buona media..
anchio ho un CF di 6950
Ho i Catalyst 11.5 mi conviene aggiornare con i successivi? Come va voi?
prova, installa gli 11.5b
Zodd_Il_nosferatu
14-06-2011, 18:23
per chi ha una 6970 con i driver 8.86 beta ho notato una maggiore fluidità generale del gioco!! :sofico:
passo al inizio del secondo atto e qui sembra essere molto piu pesante di prima infatti mi scende anche a 50 60 fps :stordita: spero che nei prossimi driver/patch la situazione con sli ecc migliori !!!! perche sto gioco merita !! :ave:
appleroof
14-06-2011, 19:08
Comunque vorrei specificare, riguardo a quello che ho scritto 3-4 pagine addietro, che non ho mai scritto che TW2 mi gira male, ma che mi gira a un framerate inferiore di Crysis (o di altri giochi)... è Darrosquall che interpreta quello che legge un po' alla buona :asd:
Sto a circa 25fps a Floatsam con queste impostazioni
http://i.imgur.com/d4An2.png (http://imgur.com/d4An2)
Se tolgo qualcosina, vado sicuramente meglio, ma sono i crolli di framerate a ruotare la telecamera o certe situzioni di gioco che rendono una palla giocare... e comunque, con tutto a low non raggiungo mai i 60fps... e con questo gioco, a differenza di Crysis, si soffre il framerate basso, proprio perché gli fps variano molto anche solo a ruotare la telecamera.
Fine discussione da Thread tecnico...
prova a togliere "sfocatura" e "sfocatura movimento" (aka blur)
prova a togliere "sfocatura" e "sfocatura movimento" (aka blur)
Non serve, per avere un framerate decente (abbondantemente sopra i 30fps) e abbastanza costante devo togliere, oltre al bloom, sfocatura, sfocatura movimento, antialiasing, Profondità di Campo, Occlusione Ambientale e mettere Distanza ridimensionamento Ridotta e Ombre e Luci su alto... in questa maniera, nella foresta di Floatsam, sto sempre sopra i 30fps.
Comunque, non sarebbe male nemmeno attivando altro, ma lo stuttering è troppo pesante... rende il tutto quais ingiocabile... ci son certi punti in cui proseguo a scatti, anche se il framerate è sopra i 30fps... l'engine è ancora troppo acerbo per fare caricamenti in realtime, e dire che l'ho messo pure sull'SSD.
appleroof
14-06-2011, 19:31
Non serve, per avere un framerate decente (abbondantemente sopra i 30fps) e abbastanza costante devo togliere, oltre al bloom, sfocatura, sfocatura movimento, antialiasing, Profondità di Campo, Occlusione Ambientale e mettere Distanza ridimensionamento Ridotta e Ombre e Luci su alto... in questa maniera, nella foresta di Floatsam, sto sempre sopra i 30fps.
Comunque, non sarebbe male nemmeno attivando altro, ma lo stuttering è troppo pesante... rende il tutto quais ingiocabile... ci son certi punti in cui proseguo a scatti, anche se il framerate è sopra i 30fps... l'engine è ancora troppo acerbo per fare caricamenti in realtime, e dire che l'ho messo pure sull'SSD.
sono quelli che influiscono molto sull'abbassamento del FR quando ti giri, per quello te lo dicevo, ovvio che una vga più prestante è la soluzione unica se te lo vuoi godere maxato.
I miei caricamenti durano un batter d'occhio...
Il vsync lo tieni abilitato o disabilitato? :stordita:
sono quelli che influiscono molto sull'abbassamento del FR quando ti giri, per quello te lo dicevo, ovvio che una vga più prestante è la soluzione unica se te lo vuoi godere maxato.
I miei caricamenti durano un batter d'occhio...
Anche i miei, quando passa alla schermata di loading... ma durante il gico ha continui microcaricamenti, si notano molto nella foresta del primo capitolo... e quelli danno un fastidio boia.
Il vsync lo tieni abilitato o disabilitato? :stordita:
lo tengo abilitato perché ha un tearing da star male altrimenti...
appleroof
14-06-2011, 19:39
Anche i miei, quando passa alla schermata di loading... ma durante il gico ha continui microcaricamenti, si notano molto nella foresta del primo capitolo... e quelli danno un fastidio boia.
non per fare lo :cool:, ma nel mio caso forse è tutto l'insieme che conta, dalla ram abbondante e veloce, al processore pompato, all'SSD, al comparto video...ma mai notati :boh:
lo tengo abilitato perché ha un tearing da star male altrimenti...
hai una vga che non è il massimo per questo gioco, se abiliti il v-sync te le vai proprio a cercare :asd:
non per fare lo :cool:, ma nel mio caso forse è tutto l'insieme che conta, dalla ram abbondante e veloce, al processore pompato, all'SSD, al comparto video...ma mai notati :boh:
Mah... io ho un i5, 4GB di ram, una 4890 e un SSD... li noto eccome...
hai una vga che non è il massimo per questo gioco, se abiliti il v-sync te le vai proprio a cercare :asd:
Va bé... ma il tearing è veramente troppo, piuttosto gioco a low... :asd:
Blocca gli fps a 30 tramite FPS limiter, vedrai che ti elimina il tearing
Però mi sa che gira solo in dx9 perciò disabilita gli effetti dx10
appleroof
14-06-2011, 19:56
I5 cosa, 750? Ma default? :D la 4890 poi non è molto sopra una 5770, per darti l'idea delle sue prestazioni in paragone a vga "contemporanee", la ram in effetti è adeguata, che ssd hai?
ad ogni modo credo che l'arcano sia a questo punto sopratutto nel v-sync attivato (tra l'altro anche qui, vedi il mondo come è vario, io reputo TW2 un gioco dove il tearing a malapena si vede :asd: )
I5 cosa, 750? Ma default? :D la 4890 poi non è molto sopra una 5770, per darti l'idea delle sue prestazioni in paragone a vga "contemporanee", la ram in effetti è adeguata, che ssd hai?
ad ogni modo credo che l'arcano sia a questo punto sopratutto nel v-sync attivato (tra l'altro anche qui, vedi il mondo come è vario, io reputo TW2 un gioco dove il tearing a malapena si vede :asd: )
Core i5 750 2.66Gh non overcloccato. Come SSD un FALCON 64GB...
Comunque, senza v-sync, AA, le varie sfocature e bloom (che non mi piacciono) e la profondità di campo... è giocabile, sta quasi sempre sopra i 30fps e ho comunque l'Occlusione Ambientale attiva
DakmorNoland
14-06-2011, 20:07
Comunque, senza v-sync, AA, le varie sfocature e bloom (che non mi piacciono) e la profondità di campo... è giocabile, sta quasi sempre sopra i 30fps e ho comunque l'Occlusione Ambientale attiva
Mah strano che hai dovuto disattivare sta roba...Di sicuro cmq non è un problema dell'i5 750 che è una bestia nei giochi! Probabilmente la VGA che non è più tanto supportata...
Calcola che io con la config in firma, impostando Ultra e disattivando solo l'Uber andavo a 33-40FPS. Mi è capitato forse due volte in un paio di scene animate di avere dei cali a 29FPS, ma roba che se non hai un contatore di FPS attivo non puoi vedere, perchè durano un istante! Però in game mai successo.
appleroof
14-06-2011, 20:08
la cpu è sprecata da tenere a default :D l'ssd è ottimo (anche se quello da 64gb perde un pelo rispetto ai fratelli 128 in su, cmq è ottimo)
ad ogni modo, se lo vuoi maxare occa la cpu almeno a 3.4 (ci arrivi in un soffio con quella) e prendi una bella vga nuova (minimo 560ti/6950), altrimenti devi tenerti quei compromessi (io non ce la farei non dico un giorno, ma nemmeno un quarto d'ora con questo gioco :asd: )
Mah strano che hai dovuto disattivare sta roba...Di sicuro cmq non è un problema dell'i5 750 che è una bestia nei giochi! Probabilmente la VGA che non è più tanto supportata...
Calcola che io con la config in firma, impostando Ultra e disattivando solo l'Uber andavo a 33-40FPS. Mi è capitato forse due volte in un paio di scene animate di avere dei cali a 29FPS, ma roba che se non hai un contatore di FPS attivo non puoi vedere, perchè durano un istante! Però in game mai successo.
No bè ferma, a me va pià o meno come te... ma per me è poco perché con pochi fps non dà un gran senso di fluidità.
la cpu è sprecata da tenere a default :D l'ssd è ottimo (anche se quello da 64gb perde un pelo rispetto ai fratelli 128 in su, cmq è ottimo)
ad ogni modo, se lo vuoi maxare occa la cpu almeno a 3.4 (ci arrivi in un soffio con quella) e prendi una bella vga nuova (minimo 560ti/6950), altrimenti devi tenerti quei compromessi (io non ce la farei non dico un giorno, ma nemmeno un quarto d'ora con questo gioco :asd: )
Magari dò un occhio al thread di overclock... e pensavo di prendere un 580 come prossima scheda il prima possibile (la 590 mi sembra costi ancora troppo), pensavo anche a una 6950 che era la scelta ideale, ma di ATI non ne vorrei più sapere se fosse possibile.
Se overclocco e cambio scheda, il mio alimentatore regge bene? E' un Corsair CMPSU-650HXEU
qualcuno se ne intende del programmino fps limiter? perchè mi fa scegliera tra directx 8 e 9 e opengl... ma io o la directx 11 quale devo scegliere?
appleroof
14-06-2011, 20:50
Magari dò un occhio al thread di overclock... e pensavo di prendere un 580 come prossima scheda il prima possibile (la 590 mi sembra costi ancora troppo), pensavo anche a una 6950 che era la scelta ideale, ma di ATI non ne vorrei più sapere se fosse possibile.
Se overclocco e cambio scheda, il mio alimentatore regge bene? E' un Corsair CMPSU-650HXEU
La 590 è sli, non so se ti piace questa soluzione, l'ali è ottimo per cpu occata e 580, ho dubbi seri (quasi certezza di no) sul fatto che regga cpu occata e 590
La 590 è sli, non so se ti piace questa soluzione, l'ali è ottimo per cpu occata e 580, ho dubbi seri (quasi certezza di no) sul fatto che regga cpu occata e 590
Sì, infatti pensavo anche io così... per quello preferivo la 590. Proverò magari intanto a occare, mai fatto, poi appena trovo a buon prezzo una 580 la piglio, che ho sta configurazione ormai da due anni, comincia a sentire il peso del tempo :D
Darkless
14-06-2011, 21:09
Tsk, il mio vechcio pc l'ho tenuto 6 anni
appleroof
14-06-2011, 21:14
Sì, infatti pensavo anche io così... per quello preferivo la 590. Proverò magari intanto a occare, mai fatto, poi appena trovo a buon prezzo una 580 la piglio, che ho sta configurazione ormai da due anni, comincia a sentire il peso del tempo :D
Be la cpu se la occhi è ancora ottima e Lo sará di sicuro ancora per qualche tempo, la ram è giusta e l'ssd ce l'hai, se aggiorni la vga dovresti stare a posto ancora per un bel pó imho (ricordo però che ti interessava Il 3d nvidia, una sola 580 purtroppo diventa di nuovo scarsetta in quell'ambito specifico, senza compromessi Su filtri & c.), pensa che ad esempio c'è gente con un q6600 occato e 560ti che ha giocato TW2 fluidamente senza compromessi....ok chiudiamo l'ot :D
appleroof
14-06-2011, 21:16
qualcuno se ne intende del programmino fps limiter? perchè mi fa scegliera tra directx 8 e 9 e opengl... ma io o la directx 11 quale devo scegliere?
Questo gioco è dx9...
-Feanor-
14-06-2011, 21:57
CatalystCreator
Catalyst 11.6 will be released tomorrow ! (will have mouse cursor fix ) Cat 11.6 CAP1 will come in a couple days too
When installing new CAPs always be sure to reboot the system after (for the people with Witcher 2 issues in Cat 11.5 CAP5)
Catalyst 11.6 is definitely newer than the 11.5b hotfix (full notes will be available tomorrow)
;)
Salve a tutti.
Ho istallato il gioco ieri sul portatile in firma (i7 Q720 1.60GHz, nVidia GeForce GTS 360M) e con TUTTO al minimo (3D disattivo), prima era quasi giocabile ma ora che sono arrivato nelle prigioni dopo il prologo lo vedo alla moviola :muro:
Secondo voi è normale per la mia configurazione o c'è qualcosa che non va? :confused:
Salve a tutti.
Ho istallato il gioco ieri sul portatile in firma (i7 Q720 1.60GHz, nVidia GeForce GTS 360M) e con TUTTO al minimo (3D disattivo), prima era quasi giocabile ma ora che sono arrivato nelle prigioni dopo il prologo lo vedo alla moviola :muro:
Secondo voi è normale per la mia configurazione o c'è qualcosa che non va? :confused:
Par strano, io ho una 3600m, che dovrebbe avere prestazioni di poco superiori (http://www.notebookcheck.net/Computer-Games-on-Laptop-Graphic-Cards.13849.0.html), però riuscivo a stare poco sotto ai 30 nelle prigioni... :stordita:
Hai installato le ultime patch? Hai aggiornato i drivers (stando attento a non installare i driver per il 3d)?
usciti i driver 11.6 per Ati
IngMetallo
15-06-2011, 08:07
Salve a tutti.
come suggerito da elevul aggiorna driver e gioco alle ultime versioni e riprova.. controlla che l'ubersampling sia disattivo.. ma a che risoluzione giochi ?!
Io comunque con un acer 5750g (i7 2630qm, 4gb ram, nvida 540m) stavo sui 25 -30 fps di media nel prologo con risoluzione 1366x768 e dettagli medio-bassi (tanto mettendo tutti i dettagli bassi non guadagnavo nemmeno un fps o.o). Poi sono passato sul pc fisso..
Par strano, io ho una 3600m, che dovrebbe avere prestazioni di poco superiori (http://www.notebookcheck.net/Computer-Games-on-Laptop-Graphic-Cards.13849.0.html), però riuscivo a stare poco sotto ai 30 nelle prigioni... :stordita:
Hai installato le ultime patch? Hai aggiornato i drivers (stando attento a non installare i driver per il 3d)?
Grazie! :D
Il problema erano proprio i driver 3D: anche non attivando la funzione mi appesantivano paurosamente il gioco.
Seppur siano istallati, mi è bastato disattivarli dal pannello di controllo nVidia e il gioco è rinato. :eek:
Prima andava a scattoni disattivando tutto, adesso ho messo le impostazioni "Ultra" (1366x768) disattivando solo "Uber sampling", "Bloom" e "Sincronia verticale" e gira fluido alla grande :sofico:
Certo, gran bel bug da parte di nVidia, spero lo sistemino presto; ricordo che anche un altro gioco (Star Wars: The Force Unleashed II) aveva lo stesso identico problema. :mbe:
DarkMage74
15-06-2011, 10:04
fai bene, tenere questo procio a default è uno spreco :D
usciti i driver 11.6 per Ati
scusa akro, mi potresti lasciare un link? non riesco a scaricarli..... :fagiano: :)
grazie!
EDIT: non ho specificato che sto cercando quelli per una Mobility, disponibili solo fino alla 11.5
http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Pages/radeonmob_win7-64.aspx
jack_the_kayman
15-06-2011, 11:10
ricollegandomi a questo discorso sulle prestazioni, secondo voi vendere una 285 sui 100€ e prendere una 470 a 130, cioè a 30€ in pratica, mi conviene in ottica tw2? avrei un bel guadagno di prestazioni?
magari potrebbe essere una soluzione tampone economica, invece che un upgrade come la 560 o ancora più costosa tipo la 570 e ci andrei avanti ancora qualche mese no? che dite?
scusa akro, mi potresti lasciare un link? non riesco a scaricarli..... :fagiano: :)
grazie!
EDIT: non ho specificato che sto cercando quelli per una Mobility, disponibili solo fino alla 11.5
http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Pages/radeonmob_win7-64.aspx
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=346152
dal quel che leggo sono ottimi.
credo quindi siano da mettere insieme ai CAP 5 ...
qualcuno ha fatto delle prove ?
Il problema erano proprio i driver 3D: anche non attivando la funzione mi appesantivano paurosamente il gioco.
Seppur siano istallati, mi è bastato disattivarli dal pannello di controllo nVidia e il gioco è rinato. :eek:
Prima andava a scattoni disattivando tutto, adesso ho messo le impostazioni "Ultra" (1366x768) disattivando solo "Uber sampling", "Bloom" e "Sincronia verticale" e gira fluido alla grande :sofico:
Ottimo.
Goditelo. :cool:
appleroof
15-06-2011, 16:35
ricollegandomi a questo discorso sulle prestazioni, secondo voi vendere una 285 sui 100€ e prendere una 470 a 130, cioè a 30€ in pratica, mi conviene in ottica tw2? avrei un bel guadagno di prestazioni?
magari potrebbe essere una soluzione tampone economica, invece che un upgrade come la 560 o ancora più costosa tipo la 570 e ci andrei avanti ancora qualche mese no? che dite?
a 1920x1200 aa4x af16x hai circa il 30% di prestazioni in più, in media, trai le tue conclusioni...
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-nvidia-geforce-gtx-470/18/#abschnitt_performancerating_qualitaet
Vladimiro Bentovich
15-06-2011, 16:57
Alla fine l'ho preso, in attesa delle vacanze di luglio-agosto. Non so se riuscirò a finirlo ma comunque, contribuisco dicendo che per ora arrivato a flotsam con una gtx 260 e un phenon x3 non ho notato nessun rallentamento,mai. Ho tutto attivato tranne l'uber e l'occlusione ambientale,gli altri settaggi sono al massimo, tranne il ridimensionamento oggetti che è normale e la memoria texture e qualità ombre ad alto.
A parte l'intruduzione un po' soporifera per i miei gusti, ma l'effetto nebbia post sbronza che affligge qualsiasi paesaggio in lontananza (che poi così lontana non è..) è normale? Capisco il dover in qualche modo alleggerire la grafica ma perde molto in realismo. C'è forse qualche settaggio che la rende meno pesante?
Darkless
15-06-2011, 17:01
Provato a disabilitare sfocatura e profondità di campo ?
-Feanor-
15-06-2011, 17:42
ma ancora nessuno ha provato coi nuovi 11.6? :stordita:
Tsk, il mio vechcio pc l'ho tenuto 6 anni
Io quasi 5, ma ogni tanto un aggiornamento ci vuole... una scheda video di 6 anni significa non giocare a nulla nemmeno a low.
Certo è che spendere 370€ per una 580, quando una Xbox360 ne costa 300€ è veramente eccessivo...
io ho preso la gtx 285 a 330 euro nel gennaio 2009, ancora fa girare quasi tutto al max fortunatamente
Darkless
15-06-2011, 19:29
Io quasi 5, ma ogni tanto un aggiornamento ci vuole... una scheda video di 6 anni significa non giocare a nulla nemmeno a low.
Certo è che spendere 370€ per una 580, quando una Xbox360 ne costa 300€ è veramente eccessivo...
Per quanto mi riguard anon spenderò mai più di 200 euro circa per una scheda video. Sempre fascia media, tanto basta e avanza.
Adessov edos e congleire la palla al balzo di un amico che vuol cambiare pc.gli vnedo il mio e con 400 euro meno l'incasso della 275 venduta a parte potrei prendere un 2500k con 560. Ma devo convincer eil mio compare ad aspettare un annetto
Per quanto mi riguard anon spenderò mai più di 200 euro circa per una scheda video. Sempre fascia media, tanto basta e avanza.
Adessov edos e congleire la palla al balzo di un amico che vuol cambiare pc.gli vnedo il mio e con 400 euro meno l'incasso della 275 venduta a parte potrei prendere un 2500k con 560. Ma devo convincer eil mio compare ad aspettare un annetto
Già che ci sei prendi direttamente una 560 ti
Darkless
15-06-2011, 20:22
Già che ci sei prendi direttamente una 560 ti
Fra le 560 di sicuro. Vedrmeof ra un annetto quanto costeranno.
(e se non sarò disoccupato l'anno prossimo, nel qual caos ovviamente non si fa nulla)
iacopo84
15-06-2011, 21:48
Ragazzi ho formattato il computer e i salvataggi di the witcher 2 li ho salvati in una cartella. Ma adesso non so come reinserirli nella caartella di gioco in quanto ho la versione steam e non so di preciso dove copiarli. Qualcuno puo darmi una mano?
jack_the_kayman
15-06-2011, 21:48
a 1920x1200 aa4x af16x hai circa il 30% di prestazioni in più, in media, trai le tue conclusioni...
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-nvidia-geforce-gtx-470/18/#abschnitt_performancerating_qualitaet
io ho preso la gtx 285 a 330 euro nel gennaio 2009, ancora fa girare quasi tutto al max fortunatamente
io ho proprio una 285 e sebbene vada bene con la maggior parte dei giochi, mi è capitata questa occasione di prendere una 470 con 30€, vendendo la 285 a 100€, quindi dite che il 'boost' in termini di fps è significativo? mi conviene cioè?
l'unica cosa che mi frena un po' è che mi pare che la 470 sia molto più rumorosa e 'calda' rispetto alla 285 :mbe:
chi ha istallato i nuovi driver ati, può cortesemente controllare in questo topic?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2365895
ragazzi qualcuno di voi si ritrova l'ultima release driver 11.5a dell'ati?
Vladimiro Bentovich
15-06-2011, 22:53
Provato a disabilitare sfocatura e profondità di campo ?
la profondità di campo toglie l'effetto sbornia,evitando che sia tutto sfuocato in lontananza (ho difficoltà a capire per quale ragione dovrebbe essere un aggiunta di realismo), ma la nebbia volumetrica è comunque molto vicina, o forse è solo una caratteristica voluta nell'ambiente del primo atto..
thedarkest
16-06-2011, 01:26
qualcuno ha degli artefatti , durante i " video interattivi" sul corpo di geralt?
ma ancora nessuno ha provato coi nuovi 11.6? :stordita:
provati ieri.
tengo gli 11.5b+Cap 5.
con gli 11.6+Cap 5 ho notato prestazioni visibilmente inferiori.
non lo so, forse non ho fatto una prova approfondita ma almeno per me un calo di prestazioni c'è stato...
ma provali anche te, così mi dici se sono migliori o peggiori rispetto a quelli precedenti..
xyzhunter
16-06-2011, 07:46
provati ieri.
tengo gli 11.5b+Cap 5.
con gli 11.6+Cap 5 ho notato prestazioni visibilmente inferiori.
non lo so, forse non ho fatto una prova approfondita ma almeno per me un calo di prestazioni c'è stato...
ma provali anche te, così mi dici se sono migliori o peggiori rispetto a quelli precedenti..
Li ho provati ieri sera, a me è crashato 2 volte....in oltre come prestazione difficile giudicare perche gia prima andava bene e non mi ero messo con fraps a verificare il tutto....però abilitando l'uber con i 11.5b stavo sui 20-30, con questo fisso 18-20.....:mbe: quindi forse forse torno anche io ai 11.5b....
Li ho provati ieri sera, a me è crashato 2 volte....in oltre come prestazione difficile giudicare perche gia prima andava bene e non mi ero messo con fraps a verificare il tutto....però abilitando l'uber con i 11.5b stavo sui 20-30, con questo fisso 18-20.....:mbe: quindi forse forse torno anche io ai 11.5b....
nessun crash per me nemmeno con quelli più vecchi..
si anchio in certi punti ho notato differenze di 10fps...chiaramente senza Uber-Alles...
luX0r.reload
16-06-2011, 08:24
io ho proprio una 285 e sebbene vada bene con la maggior parte dei giochi, mi è capitata questa occasione di prendere una 470 con 30€, vendendo la 285 a 100€, quindi dite che il 'boost' in termini di fps è significativo? mi conviene cioè?
l'unica cosa che mi frena un po' è che mi pare che la 470 sia molto più rumorosa e 'calda' rispetto alla 285 :mbe:
Da una 285 ad una 470... io passerei. La serie 4xx di nVidia è risaputo che scaldi molto (e quindi faccia più rumore per via della ventola). Considera che si va verso l'estate. Se non hai un bel case areato con dei ventolozzi da 100-120, acquistando la 470 avresti un minimo guadagno di performance ma problemi con le temperature e di rumore. Certo se ci fossero molti giochi dx11, ci si potrebbe anche pensare... ma purtroppo non è così.
Io personalmente non la cambierei... però considera che io sono fissato con i decibel. Il PC deve essere silenziosissimo ;)
io sono tornato agli 11.5a xD
jack_the_kayman
16-06-2011, 10:03
Da una 285 ad una 470... io passerei. La serie 4xx di nVidia è risaputo che scaldi molto (e quindi faccia più rumore per via della ventola). Considera che si va verso l'estate. Se non hai un bel case areato con dei ventolozzi da 100-120, acquistando la 470 avresti un minimo guadagno di performance ma problemi con le temperature e di rumore. Certo se ci fossero molti giochi dx11, ci si potrebbe anche pensare... ma purtroppo non è così.
Io personalmente non la cambierei... però considera che io sono fissato con i decibel. Il PC deve essere silenziosissimo ;)
eh sì anche a me darebbe fastidio se facesse troppo rumore, però anche in idle è più rumorosa?
DakmorNoland
16-06-2011, 10:09
eh sì anche a me darebbe fastidio se facesse troppo rumore, però anche in idle è più rumorosa?
Mah in idle non so, però basta leggersi qualche recensioni le 4xx sono spaventose! Io non la prenderei, piuttosto passa a una 5xx. Tipo le 570 vanno molto forte, se no ci sono le 69xx di AMD, anche quelle delle bestie.
cronos1990
16-06-2011, 10:13
Odio i thread tecnici, mi costringono a leggere su 2 topic.
Ok, dopo questo mio pensiero libero :asd: c'è qualcuno che ha già scaricato i driver ATI 11.6 e provati con il gioco SENZA i CAP5?
UnicoPCMaster
16-06-2011, 10:26
che sono i CAPS? :confused:
wolverine
16-06-2011, 10:29
che sono i CAP 5? :confused:
Profili crossfire di AMD.
cronos1990
16-06-2011, 10:42
che sono i CAPS? :confused:I CAPS sono un insieme di Codici d'avviamento postale :asd:
Ma forse tu intendevi i CAP 5, e ti ha risposto wolverine :asd:
jack_the_kayman
16-06-2011, 11:22
Mah in idle non so, però basta leggersi qualche recensioni le 4xx sono spaventose! Io non la prenderei, piuttosto passa a una 5xx. Tipo le 570 vanno molto forte, se no ci sono le 69xx di AMD, anche quelle delle bestie.
beh l'idea della 470 mi era venuta perchè ho un mio amico che mi dà 100€ per la 285 ed ho trovato una 470 a 130€, quindi la pagherei 30€.
però stavo pensando di prendere una 570 (o anche una 580 e poi riutilizzarla se farò un update di cpu, ram etc.) in effetti, solo che non so se il mio sistema sia cpu limited con questa scheda (ho un q6600 e 4gb di ram)...mmm
Certo, gran bel bug da parte di nVidia, spero lo sistemino presto; ricordo che anche un altro gioco (Star Wars: The Force Unleashed II) aveva lo stesso identico problema. :mbe:
come diavolo fai mi chiedo: con lo stesso processore e una 5650m (che va + forte della 360m) per stare intorno ai 30 fps devo mettere su alto (texture,ombre e luci) e disattivare tutto il resto:dof,bloom, fasci di luce,visione campo ecc ecc compreso l'AA.
Ah: e giocare a 1280* 720.
boh.
Odio i thread tecnici, mi costringono a leggere su 2 topic.
Ok, dopo questo mio pensiero libero :asd: c'è qualcuno che ha già scaricato i driver ATI 11.6 e provati con il gioco SENZA i CAP5?
ho provato gli 11.6 con i Cap 5 direttamente;
tolti visto il decadimento di prestazioni sul mio Pc..
usciti pure i 11.6 Cap1..non credo siano significativi per Geralt
come diavolo fai mi chiedo: con lo stesso processore e una 5650m (che va + forte della 360m) per stare intorno ai 30 fps devo mettere su alto (texture,ombre e luci) e disattivare tutto il resto:dof,bloom, fasci di luce,visione campo ecc ecc compreso l'AA.
Ah: e giocare a 1280* 720.
boh.
In realtà la gt360m è sensibilmente più performante della ATI 5650m
http://www.notebookcheck.it/Schede-grafiche-Benchmark-List.2875.0.html
luX0r.reload
16-06-2011, 15:56
beh l'idea della 470 mi era venuta perchè ho un mio amico che mi dà 100€ per la 285 ed ho trovato una 470 a 130€, quindi la pagherei 30€.
però stavo pensando di prendere una 570 (o anche una 580 e poi riutilizzarla se farò un update di cpu, ram etc.) in effetti, solo che non so se il mio sistema sia cpu limited con questa scheda (ho un q6600 e 4gb di ram)...mmm
CPU Limited con i giochi odierni non penso proprio :rolleyes:
Hai sempre un quad. A quanto lo tieni? Già a 3GHz secondo me non sei cpu-limited. Certo poi dipende dal gioco, ma come ti dicevo, con i titoli odierni non dovresti avere problemi.
jack_the_kayman
16-06-2011, 16:06
CPU Limited con i giochi odierni non penso proprio :rolleyes:
Hai sempre un quad. A quanto lo tieni? Già a 3GHz secondo me non sei cpu-limited. Certo poi dipende dal gioco, ma come ti dicevo, con i titoli odierni non dovresti avere problemi.
purtroppo finora lo tengo a default, però ho ordinato un dissi after market da mettere al posto di quello stock, proprio per overcloccare un po' la cpu, io credo che a 3ghz dovrei arrivarci.
secondo te la regge una 580 un ali da 620?
Vladimiro Bentovich
16-06-2011, 16:07
la profondità di campo toglie l'effetto sbornia,evitando che sia tutto sfuocato in lontananza (ho difficoltà a capire per quale ragione dovrebbe essere un aggiunta di realismo), ma la nebbia volumetrica è comunque molto vicina, o forse è solo una caratteristica voluta nell'ambiente del primo atto..
qualche buon anima mi conferma che è normale e inevitabile? :asd:
appleroof
16-06-2011, 17:14
in idle non si sente, in full in effetti è abbastanza fastidiosa, siamo sempre nel soggettivo, per me lo era (si, ne ho avuta una)
se quella da 130 euro non ha dissi reference allora elimini pure questo problema
Mah in idle non so, però basta leggersi qualche recensioni le 4xx sono spaventose!
amico, la 460 è una delle vga migliori prezzo/prestazioni apparse in questa dimensione di realtà, specifica che parli delle 470/480 :D
Domanda: il prologo è una delle parti pesanti del gioco (mi sembra abbastanza incasinata), oppure ci sarà di molto peggio più avanti?
L'ho settato in modo che mi andase fluido, ma forse potrei aumentarlo.
appleroof
16-06-2011, 17:27
Domanda: il prologo è una delle parti pesanti del gioco (mi sembra abbastanza incasinata), oppure ci sarà di molto peggio più avanti?
L'ho settato in modo che mi andase fluido, ma forse potrei aumentarlo.
ci sarà di peggio, già l'atto I è più pesante
ci sarà di peggio, già l'atto I è più pesante
Uhm... allora lo lascio intorno a medio/alto :O
appleroof
16-06-2011, 17:32
Uhm... allora lo lascio intorno a medio/alto :O
bè...prima prova poi setti di conseguenza :D
bè...prima prova poi setti di conseguenza :D
Mi infastidisce che occorre riavviare il gioco per cambiare la grafica :O
spidermind79
16-06-2011, 18:02
cmq se mettete gli 11.6 dovete mettere anche gli 11.6 cap1 altrimenti i cap5 nn funzionano e il gioco gira peggio, questo detto su twitter dal tipo dei driver ati, in generale se ne parla gran bene degli 11.6 anche x the witcher2, forse il problema che avete notato era perche' c'erano i cap errati..
Personalmente trovo sia meglio, anche per questioni di prezzo, una 560 ti rispetto ad una 570. Le differenze prestazionali sono minime, ma con i costi parliamo di circa 70-80 euro in meno.
Fantomatico
16-06-2011, 18:41
Io col pc in firma gioco molto bene a 1440x900, con tutto attivo, tranne il solito uber, bloom e sfocatura movimento...con molto bene intendo una media dei 45-50 fps. Mi trovo incredulo quando leggo di gente con pc ben potenti e che nn riesce a giocare bene...in full hd togliendo l'aa e qualcos'altro dovrebbe girare benone con vga di fascia media.
appleroof
16-06-2011, 19:01
Personalmente trovo sia meglio, anche per questioni di prezzo, una 560 ti rispetto ad una 570. Le differenze prestazionali sono minime, ma con i costi parliamo di circa 70-80 euro in meno.
quoto, la stessa situazione che c'era con 460/470 e ora come allora il gap della sorella minore lo colmi occando il giusto
cmq raga stà diventando un tread da "consigli per gli acquisti", suggerisco a coloro che hanno queste domande di postare nella sezione adatta :)
-Feanor-
16-06-2011, 19:11
mi aspettavo qualche feedback in piu sui 11.6 :stordita:
Fantomatico
16-06-2011, 19:41
mi aspettavo qualche feedback in piu sui 11.6 :stordita:
Io li ho provati poco (già finito 2 volte :P ) ... il gioco fila bene come prima, un pochino meglio nei fps minimi mi è parso..
-Feanor-
16-06-2011, 23:29
Io li ho provati poco (già finito 2 volte :P ) ... il gioco fila bene come prima, un pochino meglio nei fps minimi mi è parso..
ottimo :)
perche ho sentito di gente che è tornata ai 11.5b per problemi vari e cali di prestazioni..
Ciao ragazzuoli! Volevo sapere se lo Sli è supportato dal gioco e se con gli ultimi 275.33 WHQL posso giocarci tranquillamente o se invece è meglio attendere driver più promettenti per godersi il gioco a 60 fps :) (in giro ho letto che i prossimi Forceware daranno un ulteriore boost prestazionale a questo gioco, voi ne sapete qualcosa?)
Purtroppo il primo capitolo l'ho giocato dopo circa 7-8 mesi dalla release visti gli ingenti problemi tecnici e di driver....qui come siamo in quanto a bug? ce ne sono di NON fixati e ricorrenti per ora?
GRAZIE
jall1970
17-06-2011, 05:38
Per quanto riguarda gli 11.6 vanno molto bene.....
Provati per un Po ieri sera il gioco del mago con i profili CAP 1 e ne sono soddisfatto
Per quanto riguarda gli 11.6 vanno molto bene.....
Provati per un Po ieri sera il gioco del mago con i profili CAP 1 e ne sono soddisfatto
io avevo provato gli 11.6+cap 5 e non ho visto miglioramenti...anzi
però ora leggo che gli 11.6+11.6cap1 vanno molto bene...
farò una prova se mi dite che vale la pena..
cronos1990
17-06-2011, 07:49
cmq se mettete gli 11.6 dovete mettere anche gli 11.6 cap1 altrimenti i cap5 nn funzionano e il gioco gira peggio, questo detto su twitter dal tipo dei driver ati, in generale se ne parla gran bene degli 11.6 anche x the witcher2, forse il problema che avete notato era perche' c'erano i cap errati..Io i CAP li evito come la peste, mai installato uno. Preferisco sempre aspettare qualche giorno che escano driver ottimizzati.
Stasera scarico ed installo gli 11.6.
jall1970
17-06-2011, 07:59
i cap sono essenziali per chi ha 2 schede.. permettono a queste di lavorare al meglio..............
io trovo per adesso questi 11.6 notevoli.
mi è migliorato anche dirt 3 sopratutto nei fps minimi...( prima avevo 84 copme minimi adesso mi sembra 97... un bel salto, mentre nei max ne ha guadagnato uno solo 107 contro 106....) e tw2 va fluido con tutto al max..
e las tranezza e che va fluido anche con la ubercazzola nonostante i fps scendano a 30 a floatsam,...
le schede continuano però anche con l'ubercazzol attiva anon lavorare al 99%...
ma sempre tra il 58 al 78%....
jack_the_kayman
17-06-2011, 09:05
boh guardando un po' di bench mi pare che la 570 dia di media 10 fps alla 560, quindi non certo una differenza irrisoria, specie nei framerate minimi, però se dovessi prendere una 570, magari farei uno sforzo ed andrei sulla 580 che poi potrei tenermi anche se dovessi cambiare pc, tra qualche mese.
appleroof
17-06-2011, 09:38
ragazzi, con sli e compagnia bella, in certi frangenti (città con tanti npc), data la grande potenza video, siete per forza di cose cpu limited, mettetevi il cuore in pace, spegnete il dannato contafps e godetevi il gioco.
non credo sia questo perchè ho la cpu a 4.6ghz e 2 460, non 580 e ho frame ballerini come gli altri (mo mi dirai che sono gpu-limited :asd: ) ; ma come accade spesso, a meno di avere un motore più leggero e usare il vsync, dove allora è facile avere 60 fissi
reptile9985
17-06-2011, 09:48
non credo sia questo perchè ho la cpu a 4.6ghz e 2 460, non 580 e ho frame ballerini come gli altri (mo mi dirai che sono gpu-limited :asd: ) ; ma come accade spesso, a meno di avere un motore più leggero e usare il vsync, dove allora è facile avere 60 fissi
bhe dipende dalla complessità delle scene il framerate ballerino ovvio che non potrà mai essere fisso, se le gpu sono poco sfruttate in certe scene (sotto al 75-80%) è sintomo di cpu limited, per cpu limited intendo anche lo sfruttamento non ottimale del processore a prescindere dalla potenza/frequenza (puoi averlo anche a 6GHz ma se non viene sfruttato al massimo...), ribadisco l'invito a godervi il gioco che se scende a 40fps in rari casi non muore nessuno ;)
per curiosità a quanto ti gira in piazza a flotsam di giorno?
appleroof
17-06-2011, 11:05
bhe dipende dalla complessità delle scene il framerate ballerino ovvio che non potrà mai essere fisso, se le gpu sono poco sfruttate in certe scene (sotto al 75-80%) è sintomo di cpu limited, per cpu limited intendo anche lo sfruttamento non ottimale del processore a prescindere dalla potenza/frequenza (puoi averlo anche a 6GHz ma se non viene sfruttato al massimo...), ribadisco l'invito a godervi il gioco che se scende a 40fps in rari casi non muore nessuno ;)
per curiosità a quanto ti gira in piazza a flotsam di giorno?
ah certo, io me lo godo eccome (anzi me lo sono goduto, visto che sto per finire la seconda passata :D ) erano risposte alle legittime perplessità altrui :) ecco qualche screen della piazza a flotsam, tutto max tranne uberscacchio e bloom che in questo gioco non mi piace:
http://i.imgur.com/OHHwI.jpg
http://i.imgur.com/b2Rwo.jpg
http://i.imgur.com/xMbiC.jpg
p.s.: per cpu-limited intendevo la def. "classica", di potenza non sufficente a "star dietro" al comparto grafico, al di là del reale sfruttamento del processore
appleroof
17-06-2011, 11:14
cut
E qui no. Perché in quegli stessi punti, ora che ho una singola 580, faccio gli stessi identici frame nell'accampamento.
Quindi significa che lo SLI non è sfruttato a dovere dal gioco.
After burner mi diceva che le schede venivano utilizzate tutte e due, a volte anche al 99%.. ma non era nei punti dove facevo 40fps.. :) altrimenti, come dici tu, adesso in quegli stessi punti ne farei quasi la metà.
cut
con sli
http://i.imgur.com/qljKx.jpg
senza sli
http://i.imgur.com/XCuXi.jpg
quanto a "quasi la metà" lo sli non raddoppia mai il fr (magari! :D ) ma li aumenta in maniera proporzionale, e non costante
belga_giulio
17-06-2011, 11:20
con sli
http://i.imgur.com/qljKx.jpg
senza sli
http://i.imgur.com/XCuXi.jpg
quanto a "quasi la metà" lo sli non raddoppia mai il fr (magari! :D ) ma li aumenta in maniera proporzionale, e non costante
Carissimo, mi fido, ci mancherebbe, e la tua prova è eloquente.
Ma a me è successo quanto sopra ti ho scritto. Parità di framerate nell'accampamento sia con SLI che senza.
Perciò non posso che restare, per quanto riguarda il mio caso unico, del mio parere.
In DA2 ho notato una bella differenza senza SLI con tutto maxato.
Ma nell'accampamento iniziale di TW2, nessuna. :)
appleroof
17-06-2011, 12:08
Carissimo, mi fido, ci mancherebbe, e la tua prova è eloquente.
Ma a me è successo quanto sopra ti ho scritto. Parità di framerate nell'accampamento sia con SLI che senza.
Perciò non posso che restare, per quanto riguarda il mio caso unico, del mio parere.
In DA2 ho notato una bella differenza senza SLI con tutto maxato.
Ma nell'accampamento iniziale di TW2, nessuna. :)
si si non era un discorso di non fidarsi, solo di dire che parlo per esperienza personale che on mi fa rispecchiare in quanto affermate, e quanto dici non fà che rafforzarmi la convinzione che non sempre è questione di driver, ma anche di motore grafico (tra l'altro gli ultimi 2 screen credo dimostrino che non si è in cpu-limited nel mio caso, e se la cpu non è sfruttata bene è colpa del motore, non dello sli), però penso si possa affermare che lo sli quando supportato (bene o male dipende, ma supportato) cmq rende benefici
poi stà alla decisione di ognuno decidere se il gioco vale la candela :)
NOOB4EVER
18-06-2011, 02:43
si si non era un discorso di non fidarsi, solo di dire che parlo per esperienza personale che on mi fa rispecchiare in quanto affermate, e quanto dici non fà che rafforzarmi la convinzione che non sempre è questione di driver, ma anche di motore grafico (tra l'altro gli ultimi 2 screen credo dimostrino che non si è in cpu-limited nel mio caso, e se la cpu non è sfruttata bene è colpa del motore, non dello sli), però penso si possa affermare che lo sli quando supportato (bene o male dipende, ma supportato) cmq rende benefici
poi stà alla decisione di ognuno decidere se il gioco vale la candela :)
e per me la vale eccome tu che dici?
completamente daccordo con tutto cio' che hai scritto,soprattutto sul fatto motore grafico/pesantezza gioco in relazione ai drivers,a volte questi ultimi lavorano su di un motore che come nel caso di TW2 non e' ottimizzato alla grande,difatti vi sono punti dove le mie 3 580 stanno al 45% generando un framerate di 35/45 fps @ 5760x1080 tutto maxed tranne bloom(orribile) e schifosampling ...in altre zone viaggio regolare sui 70/90 fps e le gpu in questo caso vengono sfruttate al massimo,anche al 99% tutte e 3...cio' sta a dimostrare imho,non sono un esperto ,che non e' del tutto ottimizzato,ma cmq molto godibile appunto anche se scende sotto i 40 fps,non vedo dove sta il problema ;)
poi mi sento di aggiungere che con quella bestia di cpu a 4600 e le 2 460 sei tutt'altro che cpu limited ....discorso diverso se parliamo di quad sli pompati dove nessun processore convenzionalmente raffreddato sta dietro alle 4 gpu nel caso piu' assoluto questo e' scontato,ma un sistema con una cpu cosi bella tirata e di ultima generazione e 2 460 in SLI e pergiunta occate @ 1920 sono molto in linea e le vedo perfette,difatti credo che nella maggiorparte dei giochi l'utilizzo di ciascuna lo hai sicuramente sopra il 90% ,correggimi se sbaglio...
per concludere direi che per la prima volta un gioco di ruolo o cmq non sparatutto e online,mi stia prendendo come un fps ( il mio genere) e me lo sto godendo davvero alla grande : manco un pezzettino di legno lascio in giro :D (tanto per rendere l'idea del profondo :mc: )...anche se devo ammettere che senza l'aiuto di Michel e questo ottimo thread,sarei ancora al primo boss
su consiglio di Glass che ringrazio vivamente ( Grazie Davidone per il consiglio di acquistarlo,merita veramente)
appleroof
18-06-2011, 08:56
e per me la vale eccome tu che dici?
completamente daccordo con tutto cio' che hai scritto,soprattutto sul fatto motore grafico/pesantezza gioco in relazione ai drivers,a volte questi ultimi lavorano su di un motore che come nel caso di TW2 non e' ottimizzato alla grande,difatti vi sono punti dove le mie 3 580 stanno al 45% generando un framerate di 35/45 fps @ 5760x1080 tutto maxed tranne bloom(orribile) e schifosampling ...in altre zone viaggio regolare sui 70/90 fps e le gpu in questo caso vengono sfruttate al massimo,anche al 99% tutte e 3...cio' sta a dimostrare imho,non sono un esperto ,che non e' del tutto ottimizzato,ma cmq molto godibile appunto anche se scende sotto i 40 fps,non vedo dove sta il problema ;)
poi mi sento di aggiungere che con quella bestia di cpu a 4600 e le 2 460 sei tutt'altro che cpu limited ....discorso diverso se parliamo di quad sli pompati dove nessun processore convenzionalmente raffreddato sta dietro alle 4 gpu nel caso piu' assoluto questo e' scontato,ma un sistema con una cpu cosi bella tirata e di ultima generazione e 2 460 in SLI e pergiunta occate @ 1920 sono molto in linea e le vedo perfette,difatti credo che nella maggiorparte dei giochi l'utilizzo di ciascuna lo hai sicuramente sopra il 90% ,correggimi se sbaglio...
per me certo che ne vale la pena, quando viene sfruttato si ha mediamente l'80% in più a 1920x1200 con filtri rispetto alla singola 460, e nei rari casi in cui non viene supportato (da quando ce l'ho su una decina di giochi solo 1 non supportava lo sli, quella schiezza di TDU2 :asd: ) cmq la singola gestisce abbastanza bene in fullhd (alla fine come la tengo occata in daily, 800/2000, è praticamente al livello di una 470), non so cosa deciderò in futuro, ma credo che mi orienterò ancora sul multigpu, dopo anni di perplessità verso queste soluzioni ormai penso siano mature
venendo all'altra domanda che mi facevi, generalmente stà sul 90% in media, in questo gioco invece come per tutti gli altri che hanno sli lo sfruttamento è ballerino, ma non so quanto dipenda dai driver e quanto dal motore, come diciamo alla fine ciò che conta è il risultato, ossia nel mio caso una media di 60 fps tutto maxato (con gli ultimi whql) con punte minime mai sotto 30fps (e che cmq durano un secondo) :)
vediamo se con i prossimi driver, che mi dicono dovrebbero dare ulteriore boost, le prestazioni migliorano allora si capisce se è questione di driver o motore..per il resto: :mano:
per concludere direi che per la prima volta un gioco di ruolo o cmq non sparatutto e online,mi stia prendendo come un fps ( il mio genere) e me lo sto godendo davvero alla grande : manco un pezzettino di legno lascio in giro :D (tanto per rendere l'idea del profondo :mc: )...anche se devo ammettere che senza l'aiuto di Michel e questo ottimo thread,sarei ancora al primo boss
su consiglio di Glass che ringrazio vivamente ( Grazie Davidone per il consiglio di acquistarlo,merita veramente)
si io non sono nuovo a giochi di ruolo, anzi, però devo dire che questo è fatto talmente bene, poi ha meccaniche cmq action, che può piacere molto anche a chi non è molto avvezzo a questo tipo di giochi :)
ho provato gli 11.6+11.6 cap1 e devo dire che vanno bene pure a me..
però ho riscontrato un leggero peggioramento nelle texture dei volti e dei corpi e anche l'erba in lontananza non ha più lo stesso dettaglio..
quando ti avvicini è tutto perfetto ma noto che mentre stai camminando, ciuffi d'erba compaiono dal nulla oppure prendono forma in maniera diversa rispetto a prima con gli altri driver..
non lo so forse sbaglio ma la senzazione è questa
comunque ottimi driver questi per witcher2
jall1970
18-06-2011, 13:54
ho provato gli 11.6+11.6 cap1 e devo dire che vanno bene pure a me..
però ho riscontrato un leggero peggioramento nelle texture dei volti e dei corpi e anche l'erba in lontananza non ha più lo stesso dettaglio..
quando ti avvicini è tutto perfetto ma noto che mentre stai camminando, ciuffi d'erba compaiono dal nulla oppure prendono forma in maniera diversa rispetto a prima con gli altri driver..
non lo so forse sbaglio ma la senzazione è questa
comunque ottimi driver questi per witcher2
Erba che compare...?....
Tipo Po up... Strano a me non succede questo anzi.. Notavo con i CAP 5le immagini sgranate mentre Adesso sono piu definite.
Sottolineo invece il discorso fatto in precedenza per quanto riguarda l uso del controller Xbox 360... Il gioco sembro a andare meglio quando si interfaccia lo stesso....
Anche se io non amo giocare con il pad...
avevo un problema di stuttering molto fastidio che rendeva il gioco ingiocabile e ho risolto con uno scandisk non è strana la cosa?
Scandisk? Al massimo con una deframmentazione, ma non con uno scandisk.
boh io ho fatto uno scandisk la defframentazione non l'ho fatta perchè ho appena formattato
no non ho risolto nulla... scatta ancora come prima.. sono uscito e rientrato nel gioco e i soliti problemi si sono ripresentati
Raziel08
18-06-2011, 20:55
Avrei bisogno di un chiarimento: spero di essere nel thread giusto. Volevo sapere se passando da molto alto ad alto o medio dove dice "Texture memory size" si ha un peggioramento qualitativo a livello di dettagli e di qualità generale. Il gioco mi va una meraviglia con ati 5770, solo che ho crash random a Flotsam ed era consigliato abbassare quel valore: gli altri li ho tutti al massimo escluso ubersampling. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
belga_giulio
18-06-2011, 22:12
Si sa niente di quando uscirà la prossima patch? ;)
Ciauuu!
Si sa niente di quando uscirà la prossima patch? ;)
Ciauuu!
quello che volevo sapere pure io, e cmq ho sentito parlare che dovevano uscire dei driver nvidia studiati apposta per dare un bel boost in questo game ma nn saputo piu niente bho speriamo presto.... mi piacerebbe un framerate costante di 120fps :ave: :asd chiedo troppo?
belga_giulio
18-06-2011, 23:54
quello che volevo sapere pure io, e cmq ho sentito parlare che dovevano uscire dei driver nvidia studiati apposta per dare un bel boost in questo game ma nn saputo piu niente bho speriamo presto.... mi piacerebbe un framerate costante di 120fps :ave: :asd chiedo troppo?
Sì, mi sa che chiedi troppo. :)
Comunque boh.. aspettiamo ancora.. sono ancora nel prologo.. e la parte succosa vorrei farmela sia con nuova patch che con nuovi driver..
Ma aspettare è difficile perché sto gioco è trooooppooo POOOWAAAA!!!!
SBAAAVV SBAAAVV... che gioia per gli occhi!! E la sceneggiatura.. che meravigliaAAAA!! :eek:
NOOB4EVER
19-06-2011, 01:57
Sì, mi sa che chiedi troppo. :)
Comunque boh.. aspettiamo ancora.. sono ancora nel prologo.. e la parte succosa vorrei farmela sia con nuova patch che con nuovi driver..
Ma aspettare è difficile perché sto gioco è trooooppooo POOOWAAAA!!!!
SBAAAVV SBAAAVV... che gioia per gli occhi!! E la sceneggiatura.. che meravigliaAAAA!! :eek:
boh,saro' fortunato io ma me lo sto godendo alla grande 5760x1080 no US no Bloom anche se cala di frame e' supergiocabile in tutte le condizioni,ovvio non gira come bad company ma si fa godere a pieno cmq :)
Avrei bisogno di un chiarimento: spero di essere nel thread giusto. Volevo sapere se passando da molto alto ad alto o medio dove dice "Texture memory size" si ha un peggioramento qualitativo a livello di dettagli e di qualità generale. Il gioco mi va una meraviglia con ati 5770, solo che ho crash random a Flotsam ed era consigliato abbassare quel valore: gli altri li ho tutti al massimo escluso ubersampling. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Quel parametro serve per impostare il quantitativo di vram (in MB) della GPU da dedicare alle texture.
Settare un valore troppo elevato può portare a crash o popup evidenti nelle texture, soprattutto passando da ambienti esterni affollati a interni. A Flotsam è evidente se si passa dalla piazza alla taverna. Se si è settato un parametro troppo elevato entrando in taverna ci vuole circa 1s perché le texture HD vengano caricate.
In base a le varie prove che ho fatto, Molto Alto andrebbe messo solo con GPU da 1GB in su. Se si hanno 896MB (come per la mia GTX 260) è meglio metterlo su ALTO. E' tutto indicato in prima pagina. Tu hai una 5770 che dovrebbe avere 1GB quindi non dovresti avere problemi a metterlo su Molto Alto, tuttavia non si può mai dire. Prova a fare qualche bella sessione di gioco mettendo su Alto questo parametro e valutando eventuali miglioramenti in termini di caricamento delle texture.
Comunque non vi è un peggioramento qualitativo a livello di dettagli e di qualità generale abbassando questo parametro, be ovvio se si mette da molto alto a basso sì, ma settarlo da molto alto ad alto non cambia praticamente nulla in termini visivi. Nel tuo caso non scenderei sotto Alto, che è il valore al quale l'ho impostato anche io al momento con i miei 896Mb di vram. Impostarlo a Medio nel tuo caso non avrebbe senso e ne noteresti miglioramenti.
Raziel08
19-06-2011, 08:02
Ulukaii, ti ringrazio tantissimo per il chiarimento: metterò ad alto come mi hai consigliato tu e farò delle prove. Grazie ancora!
belga_giulio
19-06-2011, 09:56
boh,saro' fortunato io ma me lo sto godendo alla grande 5760x1080 no US no Bloom anche se cala di frame e' supergiocabile in tutte le condizioni,ovvio non gira come bad company ma si fa godere a pieno cmq :)
Sai, non tutti abbiamo i dindi per farci un computer come quello che hai tu in firma.. che penso in grado di far girare qualsiasi cosa..
detto questo, mi gira benissimo.
Solo che se posso giocarlo ancora meglio, aspettando solo qualche giorno o un poche settimane, aspetto volentieri per un gioco così.. ;)
Ezechiele25,17
19-06-2011, 10:59
Sarai fortunato???
Con quel sistema in firma e quella risoluzione fuori parametro?
Ma prendi in giro o cosa
gioloc80
19-06-2011, 11:04
Io mi accontento del mio rottame in firma :asd:
fraussantin
19-06-2011, 11:07
perfetto , adesso sappiamo quali sono i requisiti reali di questo gioco :asd:
quoto sto gioco e qualcosa di meraviglioso.. guarda che robettina http://i.imgur.com/50yjT.jpg http://i.imgur.com/tZsdn.jpg cmq anche a me gira da dio e sto a godere come un :oink: con questo game ... anche se in alcune situazini c'e qualche calo... e cmq aspetto miglioramenti per poterlo giocare ad una media di 120fps e mai scendere sotto i 100fps saro fissato... :oink:
Puoi postare qualche sceen del gioco in surround 3d, per favore? :D
quoto sto gioco e qualcosa di meraviglioso.. guarda che robettina http://i.imgur.com/50yjT.jpg http://i.imgur.com/tZsdn.jpg cmq anche a me gira da dio e sto a godere come un :oink: con questo game ... anche se in alcune situazini c'e qualche calo... e cmq aspetto miglioramenti per poterlo giocare ad una media di 120fps e mai scendere sotto i 100fps saro fissato... :oink:
Hai provato a overclockare? :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.