PDA

View Full Version : [Thread Tecnico] The Witcher 2: Assassins of Kings

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10]

29Leonardo
03-09-2014, 15:12
Basta fare una prova al volo e te ne accorgi subito ;)

Ok, quindi è un difetto dell'engine del gioco, peccato.

Darkless
03-09-2014, 15:55
E' un effetto artistico :asd:

ticchi
11-09-2014, 14:41
salve ragazzi, sto per iniziare il gioco dopo aver finito il primo. Qualche dritta per eventuali mods?Ho l'enhanced edition. Grazie

megatonante
06-12-2014, 18:17
C'è ancora nessuno in questo topic? Avrei bisogno di aiuti tecnici in The Witcher 2.

Darkless
06-12-2014, 18:53
Allora hai sbagliato posto. Devi postare nel thread tecnico di the witcher 2

megatonante
06-12-2014, 19:14
Mi riferisco a delle mod però, di cui se ne sta(va) discutendo sopra di me :asd:

Ho installato la mod della flora. Facendo rapide comparazioni vedo che guardando lontano vedo effettivamente foglie in più (usando la mod), ma camminando in giro il pop up dell'erba continuo a vederlo come prima. Ho anche messo i due parametri legati all'erba a 3 nel file .ini.

Cioè non so se è normale (e quindi ci sto facendo troppo caso io) od ho sbagliato qualcosa io. Ripeto: vedo più foglie in lontananza ma certi pop up continuo a vederli. Ho fatto proprio la prova e certe foglie compaiono sempre allo stesso punto, sia che abbia la mod, sia che non. Sia che quei due parametri siano impostati a 1,5 sia che siano impostati a 3. Non è strano?

Inoltre mi fa questo, sempre riguardo al pop up:
http://i1102.photobucket.com/albums/g451/sgrrsh26/crrrap/2011-09-13_00001.jpg
http://i1102.photobucket.com/albums/g451/sgrrsh26/crrrap/2011-09-13_00002.jpg
http://i1102.photobucket.com/albums/g451/sgrrsh26/crrrap/2011-09-13_00003.jpg
http://i1102.photobucket.com/albums/g451/sgrrsh26/crrrap/2011-09-13_00004.jpg
http://i1102.photobucket.com/albums/g451/sgrrsh26/crrrap/2011-09-13_00005.jpg
Visto come appaiono i vasi? a Floatsam, lo noto solo ed esclusivamente su quella bancarella. Tutti gli altri elementi sono normali.
Abilitando la mod del fogliame il grado di pop up su quei vasi non cambia (ma forse perchè riguarda appunto solo il fogliame)

Ovviamente sto giocando con tutto a ultra tranne ubersampling

EDIT: oddio scusate le immagini messe così ma non mi pare ci sia l'opzione per mettere gli spoiler a tendina

Darkless
06-12-2014, 19:24
Hai impostato l'ini come consigliato ?

Premesso che:

- il popup del fogliame così come quello delle texture è un problema cronico dell'engine e non lo faria mai sparire

- Ti consiglio di non mettere la mod della flora, non è compatibile con una mod a mio avviso molto più utile: quella della piroletta, poi vedi te.

La mod non dovrebbe centrar nulla con gli oggetti, prov aa controllare nell'ini i parametri.

Questo è il mio file:

[Rendering]
AllowAntialias=1
AllowBloom=0
AllowBlur=0
AllowCutsceneDOF=1
AllowDOF=1
AllowDecals=1.0
AllowMotionBlur=0
AllowRain=0
AllowSSAO=0
AllowScatterDOF=0
AllowShafts=1
AllowSharpen=1
AllowVignette=1
AspectRatio=3
AtlasTextureDownscale=0
CharacterLodGameplayDownscale=0
DanglesLimiter=0
DetailTextureDownscale=0
FoliageDistanceScale=2.4
Fullscreen=1
MaxAtlasTextureSize=4096
MaxCubeShadowCount=3
MaxCubeShadowSize=1024
MaxSpotShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=1024
MaxTextureSize=2048
MeshDistanceScale=2.4
ShadowQuality=3
ShadowedLights=3
TextureDownscale=0
TextureMemoryBudget=1400
TextureTimeBudget=10
UberSampling=1
VSync=1

megatonante
06-12-2014, 19:34
Sì, l'ini è come consigliato.

L'unica mia differenza in negativo col tuo è l'ubersampling (che non c'entra) e l'uso della memoria, che io avevo a 700.
L'ho portato a 1400 e sia i vasi sia quelle determinate piante che appaiono a quella precisa distanza non sono cambiate: il pop up avviene allo stesso punto (sì mi sono segnato il punto in cui c'è la comparsa della pianta)

Uso la gtx970, leggo in giro di problemi strani riguardo a schede video anche se performanti, spero questo non sia il caso e semplicemente un limite dell'engine, come dici te. anche perchè quelle piante in lontananza appaiono.

Quello che non capisco è perchè appaiono quelle piante in lontananza, mentre altre più vicine appaiono solo a una certa distanza :asd:

Coooomunque, te per mod della piroetta intendi la mod semi ufficiale del ribilanciamento del combattimento? Volevo installarla ma ho letto che se la metto in un salvataggio col game in corso può creare problemi, è vero?

EDIT: ah, ho installato anche la Complete Equipment Overhaul e la Better Combat, ma la Better Combat non funziona :fermosi:

alexxx19
11-01-2015, 20:32
Meglio la versione steam o quella gog?

michelgaetano
11-01-2015, 21:53
- Ti consiglio di non mettere la mod della flora, non è compatibile con una mod a mio avviso molto più utile: quella della piroletta, poi vedi te.

Ma è simile a quella del primo? Ci sono video?

Meglio la versione steam o quella gog?

Steam a parità di prezzo, perché vai qui (http://www.gog.com/witcher/backup), inserisci il seriale, e lo ricevi gratis su GOG.

Darkless
11-01-2015, 22:16

La mod della flora ? Ci sono gli screen sul nexus.
Se invece ti riferisci alla piroletta semplicemente hanno estratto l'animazione creata per la full combat rebalance e l'han messa nel gioco base in sostituzione dell'odioso rotolamento. Funziona benissimo (ovviamente la skill che aumenta la distanza del roll diventa inutile).

https://www.youtube.com/watch?v=8oQXCbdYIkg

michelgaetano
12-01-2015, 07:56
Se invece ti riferisci alla piroletta semplicemente hanno estratto l'animazione creata per la full combat rebalance e l'han messa nel gioco base in sostituzione dell'odioso rotolamento. Funziona benissimo (ovviamente la skill che aumenta la distanza del roll diventa inutile).

https://www.youtube.com/watch?v=8oQXCbdYIkg

Non sono troppo impressionato se devo dirtela tutta. L'animazione è quella dello slash da distanza con cui Geralt chiude il gap, che è proprio innaturale per movimenti precisi di riposizionamento (guarda quanto è piegato), soprattutto quelli non diretti in avanti dove diventa proprio insensato scegliere quel tipo di acrobazia per creare distanza (il contrario di ciò per cui l'animazione usata è nata). Col fatto poi che lo slash in avanti rimane uguale, di fatto hai il grosso del tempo Geralt a volteggiare con la stessa animazione rendendo l'effetto pure peggiore della rotolata, cioè...

Non so se lato gameplay è effettivamente migliore per la distanza coperta, io non ho mai speso un talento sulla rotolata perché è fondamentalmente un cheat legalizzato (voli letteralmente via), e dal video non mi pare spostarsi così diversamente - solo come dicevo sopra rende il tutto pure più monotono visivamente, ed è campato in aria in toto lato "realismo" perché piroetta al contrario. Insomma anche sotto quel profilo non me la farebbe preferire.

Il problema comunque rimane il solito e cioè che rotoli/piroetti ad oltranza, senza alcun genere di penalità. Serve invece che sia legato alla stamina, qualcosa tipo i vari Souls, o che abbia un qualche limite interno. Il 3 dai video non è ancora così, però coi cambiamenti alle animazioni di scarto dovrebbe essere meglio...

alexxx19
12-01-2015, 09:06

Steam a parità di prezzo, perché vai qui (http://www.gog.com/witcher/backup), inserisci il seriale, e lo ricevi gratis su GOG.

ho entrambe le versioni :D visto che qualche mese fa lo davano gratis su gog

se scarico la versione di steam non c' è più il problema del drm?

michelgaetano
12-01-2015, 09:16

No, è stato rimosso (SecuROM) dopo una settimana dal lancio :D

Non vorrei sbagliarmi ma la stessa versione Steam è totalmente DRM-free, e può funzionare dagli eseguibili senza dover passare per il client.

Ricordarti che su GOG hai comunque tutta una serie di extra (non in game), se ti piace il gioco valgono il download :D

29Leonardo
12-01-2015, 09:31
Ma il vanilla ha qualche problema o è ugualmente godibile senza nessuna mod per il combat?

Ce l'ho da una vita sto gioco anche in triplice copia e ancora mi ci devo mettere una buona volta :muro:

DakmorNoland
12-01-2015, 09:44
Ma il vanilla ha qualche problema o è ugualmente godibile senza nessuna mod per il combat?

Ce l'ho da una vita sto gioco anche in triplice copia e ancora mi ci devo mettere una buona volta :muro:

Il mio amico l'ha iniziato adesso Vanilla e si sta divertendo tantissimo, le mod non sono assolutamente necessarie come non è necessario modificare l'ini!

Chiaro che se modifichi l'ini puoi migliorare un pò la grafica che tuttavia è già ottima se metti su Ultra le impostazioni.

Le mod possono migliorare delle cose a livello di gameplay, ma non sono necessarie.

alexbilly
12-01-2015, 09:56

Io l'ho finito due volte, sempre vanilla e il gioco risulta comunque godibile... diciamo che tra le due partite ricordo che hanno rimosso l'interruzione delle animazioni in caso di colpo ricevuto, personalmente lo preferivo con l'interruzione. Per quanto riguarda il combat in generale, è all'inizio il vero problema, nel senso che si muore molto facilmente e bisogna fare attenzione a non prendere un colpo di troppo. Dopo le prime fasi però appena sali di livello il tutto torna sotto controllo, per poi diventare sempre più facile man mano che si avanza. Diciamo che, personalmente, per renderlo più godibile di come lo è adesso ci sarebbe bisogno di due mod per ovviare a questi due aspetti, non so se esitono però :asd:

ulukaii
12-01-2015, 10:03

Se prendi la versione Steam, puoi poi redimere la key anche su GOG e avere pure la versione GOG (che è identica a quella Steam, salvo che non ha gli achievements) con i relativi bonus.

Se invece prendi la versione GOG non puoi poi redimerla su Steam.

In ogni caso il DRM riguardava solo la versione scatolata e lo tolsero a neanche una settimana dalla release, le altre versioni non hanno mai avuto alcun DRM.

Assolutamente vanilla, la mod la puoi prendere in considerazione solo se poi decidi di ricominciare il gioco dall'inizio una volta che l'hai finito (cosa assolutamente consigliata, in quanto ci sono almeno due filoni narrativi completamente differenti, con tanto di super spoiler se non lo finisci almeno una volta per ciascuno dei due path principali).

Darkless
12-01-2015, 14:08
Il mio amico l'ha iniziato adesso Vanilla e si sta divertendo tantissimo, le mod non sono assolutamente necessarie come non è necessario modificare l'ini!

L'ni resta buggato in diversi setting se non modifichi a mano.

Darkless
12-01-2015, 14:09
Non sono troppo impressionato se devo dirtela tutta. L'animazione è quella dello slash da distanza con cui Geralt chiude il gap, che è proprio innaturale per movimenti precisi di riposizionamento (guarda quanto è piegato), soprattutto quelli non diretti in avanti dove diventa proprio insensato scegliere quel tipo di acrobazia per creare distanza (il contrario di ciò per cui l'animazione usata è nata). Col fatto poi che lo slash in avanti rimane uguale, di fatto hai il grosso del tempo Geralt a volteggiare con la stessa animazione rendendo l'effetto pure peggiore della rotolata, cioè...

Non so se lato gameplay è effettivamente migliore per la distanza coperta, io non ho mai speso un talento sulla rotolata perché è fondamentalmente un cheat legalizzato (voli letteralmente via), e dal video non mi pare spostarsi così diversamente - solo come dicevo sopra rende il tutto pure più monotono visivamente, ed è campato in aria in toto lato "realismo" perché piroetta al contrario. Insomma anche sotto quel profilo non me la farebbe preferire.

Il problema comunque rimane il solito e cioè che rotoli/piroetti ad oltranza, senza alcun genere di penalità. Serve invece che sia legato alla stamina, qualcosa tipo i vari Souls, o che abbia un qualche limite interno. Il 3 dai video non è ancora così, però coi cambiamenti alle animazioni di scarto dovrebbe essere meglio...

Sempre detto che non ci capisci na fava :asd:

Amlugil
27-01-2015, 22:16
[CENTER]Tweaking avanzato & Comparisons
...
L'.ini consente di attivare anche il filtro anisotropico. La stringa che lo permette è la seguente:

ubersampling=1

Ciao a tutti :)
Sono stato incuriosito dal vostro lavoro in questo thread ed ho deciso di provare anch'io ad interagire sul file di configurazione, anche solo per vedere come reagiva il pc spingendo oltre i parametri.
Mi è sorto però un dubbio su queste righe, ubersampling=1 =>Anisotropico?
E' un refuso?
O mi son perso qualcosa?

michelgaetano
27-01-2015, 23:07
Ciao a tutti :)
Sono stato incuriosito dal vostro lavoro in questo thread ed ho deciso di provare anch'io ad interagire sul file di configurazione, anche solo per vedere come reagiva il pc spingendo oltre i parametri.
Mi è sorto però un dubbio su queste righe, ubersampling=1 =>Anisotropico?
E' un refuso?
O mi son perso qualcosa?

Benvenuto anche qui :D

Non è un refuso, è specificato nella parte immediatamente dopo. Quoto (in grassetto la parte interessata) dal post in prima:

L'.ini consente di attivare anche il filtro anisotropico. La stringa che lo permette è la seguente:

ubersampling=1

Ricordatevi tuttavia di impostarlo anche da drivers, almeno a 16x!

Nota: la stringa di sopra come potete vedere è la stessa dell'ubersampling, ma il gioco non vi diverrà un mattone come attivandolo dalle opzioni (il valore numerico nell'.ini in quel caso è "2")

Però sì, era probabilmente meglio se creavano 2 voci separate :D

Amlugil
28-01-2015, 07:18
Grazie! Scusa la superficialità, troppa fame di testare.
Ieri ho provato con quelle impostazioni e su flotsam avevo una media di 30-35 fps (punte di 43-45§), stasera proverò a mettere il finto ubersampling a 16 e ti farò sapere!

ulukaii
28-01-2015, 07:32
ubersampling=1 non è un finto ubersampling, ma è appunto solo il filtro anisotropico (teoricamente a 8x).

In poche parole non hanno creato un settaggio a parte per l'applicazione del filtro anisotropico e l'hanno lasciato legato alla voce ubersampling. Scelta discutibile, dato che bastava mettere una checkbox "filtro anisotropico" che si disabilitava automaticamente nel caso in cui l'utente avesse applicato l'ubersampling. In questo modo avrebbero conservato una sola voce nel file .ini e avrebbero avuto un launcher più funzionale, ma del resto discutiamo di un Launcher dove non hanno mai fixato la storia delle ombre...

Alla fine saremmo comunque andati a forzarlo dal pannello driver, anzi 80-90% dei giochi non ha un setting legato al filtro anisotropico, ma o lo lascia agganciato ad altre voci oppure lo setta a default a 8x. Personalmente consiglio sempre di forzarlo da pannello driver, in tal modo viene sicuramente applicato.

michelgaetano
28-01-2015, 13:31
Grazie! Scusa la superficialità, troppa fame di testare.
Ieri ho provato con quelle impostazioni e su flotsam avevo una media di 30-35 fps (punte di 43-45§), stasera proverò a mettere il finto ubersampling a 16 e ti farò sapere!

Ma quali voci di preciso hai provato quindi? Se con l'Uber il gioco ti va bene non hai motivo credo di impostarlo ad 1 e quindi sostituirlo con l'anisotropico del gioco (che peraltro fa parecchio effetto "slavato" da che ricordi) ...

Se non l'hai fatto prova gli altri tweak in prima, quelli su foliage, mesh, LOD, settare manualmente la memoria video etc :D

Alla fine saremmo comunque andati a forzarlo dal pannello driver, anzi 80-90% dei giochi non ha un setting legato al filtro anisotropico, ma o lo lascia agganciato ad altre voci oppure lo setta a default a 8x. Personalmente consiglio sempre di forzarlo da pannello driver, in tal modo viene sicuramente applicato.

Ulu ma con Uber attivato (ti chiedevo nel thread aspettando se l'avevi provato con la 970 :D) rimane comunque motivo di attivare l'anisotropico da pannello? Screen comparativi non ne ho trovati...

michael1one
28-01-2015, 14:31
Se ti interessa con la mia configurazione a 1080p con l'ubersambling attivo con tutto al max la media dei frame e sui 50-60fps fino ad un minimo di 40fps senza nessun tweak, con l'ubersambling settato a 1 sta sempre sui 60fps..,

Però giocando a 1440p senza ubersambling facendo i tweak foliage, mesh, LOD, ombre e mettendo anche Extreme Quality Flora avevo una media di 60-40fps fino ad un minimo di 30fps, chiaramente si possono avere anche ii 60fps fissi togliendo o riducendo alcune cose, questi dati fanno a memoria... XD

ulukaii
28-01-2015, 14:35
Ulu ma con Uber attivato (ti chiedevo nel thread aspettando se l'avevi provato con la 970 :D) rimane comunque motivo di attivare l'anisotropico da pannello? Screen comparativi non ne ho trovati...
Non ho più reinstallato TW2 dopo aver preso la 970 (e in caso lo facessi dubito fortemente che di attivare l'ubersamplig, non mi piace come slava lo sharpen).

In linea teorica sì, se l'anisotropico che applicano insieme allo Uber è 8x, perché gli andresti a forzare sopra il 16x.
Alla fine se hai una macchina che è in grado di far girare senza problemi lo ubersampling, non si fa problemi neanche a forzare 16x di anisotropico dal pannello (costerà 2-3 fps in più penso).

Non mi mettere in testa idee strane, che poi mi vien voglia di provarlo, so già che lo rigiocherei da capo per l'ennesima volta e ho ancora un sacco di arretrati da finire :fagiano:

McB
28-01-2015, 17:56
Non ho più reinstallato TW2 dopo aver preso la 970 (e in caso lo facessi dubito fortemente che di attivare l'ubersamplig, non mi piace come slava lo sharpen).

In linea teorica sì, se l'anisotropico che applicano insieme allo Uber è 8x, perché gli andresti a forzare sopra il 16x.
Alla fine se hai una macchina che è in grado di far girare senza problemi lo ubersampling, non si fa problemi neanche a forzare 16x di anisotropico dal pannello (costerà 2-3 fps in più penso).

Non mi mettere in testa idee strane, che poi mi vien voglia di provarlo, so già che lo rigiocherei da capo per l'ennesima volta e ho ancora un sacco di arretrati da finire :fagiano:

Fossi in te proverei a vedere se regge i vari filtri, giusto così per sfizio :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:

:asd:

Amlugil
29-01-2015, 18:45
Ma quali voci di preciso hai provato quindi? Se con l'Uber il gioco ti va bene non hai motivo credo di impostarlo ad 1 e quindi sostituirlo con l'anisotropico del gioco (che peraltro fa parecchio effetto "slavato" da che ricordi) ...

Se non l'hai fatto prova gli altri tweak in prima, quelli su foliage, mesh, LOD, settare manualmente la memoria video etc :D

Ciao!
Guarda, io ho voluto provare qualche tweak sparso giusto perché mi è stato passato il messaggio che con i tweak "è un'altra cosa", non specificandomi bene però cosa!
Il mio obiettivo è di raggiungere la miglior resa visiva possibile, tecnicamente parlando.
A breve cambierò anche scheda video, quindi sono proprio curioso di provare tutto il possibile!

Darkless
29-01-2015, 18:59
Non è che diventi un'altra cosa, ma hai una grafica più pulita, ombre migliori, riduci un po' il popup della vegetazione e aumenti la distanza in cui viene visualizzata. Inoltre se setti a mano la memoria usta per le texture ci guadagni anche in prestazioni.
Puoi anche smanettare con END e Sweetfx per modificare la resa dei colori.

Amlugil
29-01-2015, 19:02
Non è che diventi un'altra cosa, ma hai una grafica più pulita, ombre migliori, riduci un po' il popup della vegetazione e aumenti la distanza in cui viene visualizzata. Inoltre se setti a mano la memoria usta per le texture ci guadagni anche in prestazioni.
Puoi anche smanettare con END e Sweetfx per modificare la resa dei colori.

In realtà avevo inteso "un'altra cosa" a livello di pesantezza!
Per questo mi chiedevo se ci fosse un file di configurazione "preconfezionato" ultrapesante da utilizzare!

Darkless
29-01-2015, 19:19
A livello di pesantezza ubersampling a parte le variazioni le hai se aumenti i valori di di visualizzazione della vegetazione e relativa distanza.

Amlugil
29-01-2015, 19:41
A livello di pesantezza ubersampling a parte le variazioni le hai se aumenti i valori di di visualizzazione della vegetazione e relativa distanza.

Allright, grazie ;)

UnicoPCMaster
18-04-2015, 15:46
A voi funziona il login dell'account nel launcher? A me compare http 404 not fount e se provo con il recupero password semplicemente non fa nulla. :D

UnicoPCMaster
02-05-2015, 21:23
Vorrei che alcuni di voi facessero questa prova:

- Mentre si è in gioco premere I (per accedere all'inventario);
- Selezionare ed aprire un libro;
- Premere Esc.

Vorrei sapere a voi cosa succede.

Di norma si dovrebbe chiudere i libro che si aveva aperto e rimanere nell'inventario, a me invece chiude il libro ed esce anche dall'inventario, in pratica come se avessi premuto due volte esc
stessa cosa mi capita quando uso la barra spaziatice nell'interfaccia alchemica ed in quelle di vendita/trasferimento, cioé premo una sola volta barra e si mette invece a vendere due-tre oggetti di fila.
Questo non succede se clicco con il mouse sui tasti uscita, vendi, ecc.... sto cercando di capire se capita solo a me. :D

ThePonz
02-05-2015, 21:40
Vorrei che alcuni di voi facessero questa prova:

- Mentre si è in gioco premere I (per accedere all'inventario);
- Selezionare ed aprire un libro;
- Premere Esc.

Vorrei sapere a voi cosa succede.

Di norma si dovrebbe chiudere i libro che si aveva aperto e rimanere nell'inventario, a me invece chiude il libro ed esce anche dall'inventario, in pratica come se avessi premuto due volte esc
stessa cosa mi capita quando uso la barra spaziatice nell'interfaccia alchemica ed in quelle di vendita/trasferimento, cioé premo una sola volta barra e si mette invece a vendere due-tre oggetti di fila.
Questo non succede se clicco con il mouse sui tasti uscita, vendi, ecc.... sto cercando di capire se capita solo a me. :D

ah, quindi non era solo una roba mia... :stordita:
allora è particolarmente sensibile con i tasti nei menu a quanto pare..

UnicoPCMaster
02-05-2015, 21:43
Ah ecco, stavo per cambiare tastiera. :asd:

Comunque in passato non lo faceva, boh. :D

Darkless
03-05-2015, 10:49
Ricorderò male io ma nel changelog da qualche patch non c'era scritto che il tasto ESC chiudeva qualsiasi interfaccia aperta ?

UnicoPCMaster
03-05-2015, 10:57
Questo problema non me lo da sempre, ad esempio ieri dopo questo post ho avviato nuovamente il gioco e non me lo dava, premendo esc chiudevo il libro/testo che stavo visualizzando ma non uscivo dall'inventario, visto che la mia tastiera è quello che eh ero convinto che fosse un problema della mia tastiera (che è quello che è), con tasti che magari s'incastravano per alcuni istanti anche se visivamente non ci facevo caso.
Anche perché se fosse stato sempre così mi sarei sparato all'uscita del gioco visto dov'è posizionato il tasto uscita. :D

UnicoPCMaster
09-05-2015, 14:38
Comunque è vero che l'ubersampling ammazza gli fps, lo sto notando anche nelle prove che sto facendo con la 970. :D

Darrosquall
10-05-2015, 14:03
visto che questo thread è più frequentato, provo qua. Ho già disinstallato il gioco e reinstallato, avevo solo una mod attiva (quality flora extreme) e l'ho disattivata, lato Yorveth, atto 2, ritorno attraverso l'eterna battaglia nella missione "where is Triss".

Arrivo qua: http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=439470178

schermo va in black, ogni tanto si sentono i sospiri degli spiriti, ma resta così.

Non so più che fare, ho provato pure a caricare un altro save ma non cambia nulla.

UnicoPCMaster
10-05-2015, 14:15
Ma perché è così scura quell'immagine? E' mentre stai entrando nella nebbia? Non l'ho mai vista così...

Comunque strano quel punto l'ho fatto una settimana fa senza problemi, hai qualche applicazione in background riguardante la grafica o roba simile?

Sei hai il salvataggio potresti passarmelo, magari vedo se capita anche a me (ho un'altra scheda rispetto alla passata settimana)

alexbilly
10-05-2015, 14:17
visto che questo thread è più frequentato, provo qua. Ho già disinstallato il gioco e reinstallato, avevo solo una mod attiva (quality flora extreme) e l'ho disattivata, lato Yorveth, atto 2, ritorno attraverso l'eterna battaglia nella missione "where is Triss".

Arrivo qua: http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=439470178

schermo va in black, ogni tanto si sentono i sospiri degli spiriti, ma resta così.

Non so più che fare, ho provato pure a caricare un altro save ma non cambia nulla.

mmm

visto che avrai sicuramente cercato in lungo e in largo non resta che andare per tentativi assurdi... hai provato a mettere tutto al minimo graficamente?

Darrosquall
10-05-2015, 14:18
Perché è l'ultimo pezzo prima del fade to black, comunque ora ti passo il Save, visto che ce l'hai installato, se ti fa andare avanti me lo ripassi :asd:

PS: RISOLTO. Ho dovuto cambiare il l'orario del giorno meditando, o abbassare le impo grafiche, ho fatto entrambe le cose. Grazie a Dio :asd:

UnicoPCMaster
18-05-2015, 20:27
Giocando lykaon con la nuova configurazione con ultra compreso ubersampling vado a 30 fps... bella pesante quella mappa. :asd:

IngMetallo
18-05-2015, 21:04
Io nemmeno sapevo dell'esistenza di questa mod, in effetti non mi informo da un po'.

Ho letto il sito ufficiale di lykaon ma non ho capito se il contenuto è ripreso dai libri oppure se è inventato :confused:
A parte questa, c'è qualche mod veramente notevole da giocare ?

GigoBoso
25-05-2015, 11:08
Da utente molto soddisfatto di the Witcher, sono venuto in possesso (grazie ad un amico) scaricato dal famosissimo sito GOG.

La mia domanda è se è possibile giocarlo integrandolo in steam oppure sono obbligato a giocarci come gioco indipendente da steam?

dStefano93
25-05-2015, 11:21
Da utente molto soddisfatto di the Witcher, sono venuto in possesso (grazie ad un amico) scaricato dal famosissimo sito GOG.

La mia domanda è se è possibile giocarlo integrandolo in steam oppure sono obbligato a giocarci come gioco indipendente da steam?

Il massimo che puoi fare è aggiungerlo come gioco non di steam alla tua libreria, ma scordati gli achievements di steam. In alternativa, puoi usare Galaxy, il client di GOG, se proprio vuoi avere un launcher per i tuoi giochi.

GigoBoso
25-05-2015, 11:23
Il massimo che puoi fare è aggiungerlo come gioco non di steam alla tua libreria, ma scordati gli achievements di steam. In alternativa, puoi usare Galaxy, il client di GOG, se proprio vuoi avere un launcher per i tuoi giochi.

no non era per il launcher, era più per il discorso comunity steam, statistiche archivment e foto... pensavo era fattibile, visto che su steam c'è the witcher2

ulukaii
25-05-2015, 13:51
no non era per il launcher, era più per il discorso comunity steam, statistiche archivment e foto... pensavo era fattibile, visto che su steam c'è the witcher2
In qual caso lo devi prendere su Steam (intendo per achievements, cloud e statistiche di gioco), altrimenti te lo aggiungi come gioco non Steam a Steam.

In alternativa, come ti hanno già detto, usi il client Galaxy di GOG e lì hai le statistiche di gioco e (in futuro) anche gli achievements.

GigoBoso
26-05-2015, 11:52
In qual caso lo devi prendere su Steam (intendo per achievements, cloud e statistiche di gioco), altrimenti te lo aggiungi come gioco non Steam a Steam.

In alternativa, come ti hanno già detto, usi il client Galaxy di GOG e lì hai le statistiche di gioco e (in futuro) anche gli achievements.

ok, lo giocherò normalmente. Grazie ancora :)

Beseitfia
03-06-2015, 23:21
ragazzi ho un problema col gioco (la enhanced edition di steam)...Mettendo tutto al massimo (come al minimo) ho 60 fps fissi lockati con vsync, ma anche dei drop importanti (fino a 10fps) ogni 5 minuti mentre gioco..Ho provato con due sistemi, uno con i5 4670k e gtx780ti e l'altro con 4770k gtx980 in sli..Escludo dunque problemi di driver ecc. visto che con questi pc ci faccio girare tutto senza problemi, trall'altro the witcher 3, soprattutto con il sistema munito di sli, mi mantiene i 60fps fissi anche a 2k..C'è per caso un fix per questi strani drop di the witcher 2? Grazie in anticipo!

ulukaii
04-06-2015, 06:56
Togli l'ubersampling ;)

Miciob
04-06-2015, 07:32
Togli l'ubersampling ;)

Concordo quella opzione serve per friggere qualsiasi shceda video...

Darkless
04-06-2015, 11:34
Oddio la 980 dovrebbe anche reggerlo l'ubersampling di TW2.

Beseitfia
04-06-2015, 21:33
Togli l'ubersampling ;)

Guarda questi frame drop ce li ho sia al massimo dei dettagli che al minimo (quindi senza ubersampling attivo)...Sia con vsync attivo che senza, ho dei drop fino a 10fps (da 150 e passa frames) che mi sembrano anomali. E' molto sgradevole perchè il gioco sembra proprio bloccarsi in quei momenti.

ulukaii
05-06-2015, 04:39
Davvero strano, neanche con la config che avevo ai tempi (quella postata in prima) avevo dei frame drop del genere.

29Leonardo
05-06-2015, 07:16
Guarda questi frame drop ce li ho sia al massimo dei dettagli che al minimo (quindi senza ubersampling attivo)...Sia con vsync attivo che senza, ho dei drop fino a 10fps (da 150 e passa frames) che mi sembrano anomali. E' molto sgradevole perchè il gioco sembra proprio bloccarsi in quei momenti.

Provato a disabilitare lo sli?

Beseitfia
07-06-2015, 20:27
Provato a disabilitare lo sli?

Si, anche perchè ho lo stesso problema nell'altra config, con singola gpu (la gtx780ti)...The witcher 3 mi va a 60fps senza problemi di stuttering come tutti gli altri giochi in entrambe le config...

29Leonardo
15-06-2015, 10:14
C'è un modo per aumentare la distanza a cui appaiono gli npc e le ombre? Alcuni spuntano dal nulla mentre avanzi anche mettendo tutto su ultra nelle impostazioni grafiche.

Darkless
15-06-2015, 11:21
mmm io ricordo un popup selvaggio di texture ma non di npc. :mbe:

29Leonardo
15-06-2015, 11:33
mmm io ricordo un popup selvaggio di texture ma non di npc. :mbe:

Selvaggio no, ma hai presente l'effetto mafia 2 con le auto? Beh man mano che avanzo alcuni di essi si materializzano dal nulla.

Probabilmente ricordi male in quanto sul web se ne parla sia per quanto riguarda witcher 2 che il 3.

Sflao
15-06-2015, 11:38
anche le ombre che rifiniscono il paesaggio rendendolo più profondo e realistico, che te le vedi scomparire ad una certa distanza so proprio brutte....

Darkless
15-06-2015, 11:42
Selvaggio no, ma hai presente l'effetto mafia 2 con le auto? Beh man mano che avanzo alcuni di essi si materializzano dal nulla.

Probabilmente ricordi male in quanto sul web se ne parla sia per quanto riguarda witcher 2 che il 3.

Non è passato manco un anno da quando l'ho disinstallato. Sul mio pc vecchiotto avevo popup di texture e di ombre ma non ne ricordo di npc, se non forse molto sporadicamente. Mah.

29Leonardo
15-06-2015, 13:07
anche le ombre che rifiniscono il paesaggio rendendolo più profondo e realistico, che te le vedi scomparire ad una certa distanza so proprio brutte....

Già, comunque da quel che leggo penso sia proprio come funziona il motore di gioco quindi anche volendo non ci potrei fare granchè.

Sflao
15-06-2015, 14:06
Già, comunque da quel che leggo penso sia proprio come funziona il motore di gioco quindi anche volendo non ci potrei fare granchè.

le ombre non sono mai riuscito a migliorare tramite modifiche ini

Emopunk
23-06-2015, 09:52
Ciao a tutti, ho deciso finalmente di mettermi di buona lena per finire questo titolo che ho tra gli arretrati. E' normale che riconfigurando i tasti di gioco, gli hints vengano comunicati col tasto sbagliato? forse quelli originari?
:stordita:

kunardin
17-07-2015, 15:56
Sarà possibile fare un downgrade di witcher 2? Perchè per usare FlawlessWidescreen devo avere la versione 3.0.

29Leonardo
17-07-2015, 16:03
Sarà possibile fare un downgrade di witcher 2? Perchè per usare FlawlessWidescreen devo avere la versione 3.0.

A che ti serve quel tool ? In widescreen ci funziona nativamente.

Comunque se hai la retail puoi installare le patch che vuoi, diversamente sei costretto a usare le ultime.

kunardin
17-07-2015, 16:10
mi serve per giocare con il monitor 21/9 che ho comprato :D

Perchè se metto come risoluzione 2560x1080 mi vengono fuori i bordi neri a lato :doh:

29Leonardo
17-07-2015, 16:23
mi serve per giocare con il monitor 21/9 che ho comprato :D

Perchè se metto come risoluzione 2560x1080 mi vengono fuori i bordi neri a lato :doh:

ah OK, comunque è come ti ho detto, con le versioni dd non puoi fare rollback delle patch

kunardin
17-07-2015, 16:45
peccato :rolleyes:

29Leonardo
26-02-2016, 21:58
Raga so che è passato molto tempo ma ci sto smanettando seriamente solo ora, qualcun'altro ha avuto il problema del pop-in degli npc ?

Spulciando in rete vedo pure altri con lo stesso problema, metto solo questo link perchè ci sono gli screenshot

http://www.overclock.net/t/1116707/witcher-2-pop-in

Inoltre volevo sapere c'è un modo per evitare di installare la patch EE (leggo che ha dei problemini)? Possiedo la versione scatolata day-one del gioco.

Edit. Riposto quello che avevo scritto nel thread non tecnico

Qui c'è solo il party di 5 npc a destra (mancano quelli dietro) e 1 solo a sinistra vicino il falò

http://s24.postimg.org/pcgp7bozp/NO_NPC_LONTANI.jpg (http://postimg.org/image/v0mzy7tc1/full/)

Appena scendo e mi avvicino un pò bam compaiono tutti dal nulla

http://s24.postimg.org/oke184ksl/NPC_POPIN.jpg (http://postimg.org/image/o7mn1y2ip/full/)

Mi allontano e scompaiono nuovamente la maggiorparte

http://s24.postimg.org/ya1f4ohfp/npc_popout.jpg (http://postimg.org/image/xxa0yhz5t/full/)

Qui rispetto lo screen sopra mi sono soltanto girato di 180° e sono addirittura scomparsi tutti (quelli piu lontani, il party di 5 a destra tende sempre a rimanere)

http://s24.postimg.org/pny5k35fp/npc_popout2.jpg (http://postimg.org/image/tkbhg2qf5/full/)

ulukaii
26-02-2016, 22:13
Quello che ti posso aggiungere (che ho in parte già indicato nell'altro thread) è che le location iniziali hanno un lod degli NPC leggermente differente rispetto alle fasi successive di gioco. Aspetta di arrivare a Flotsam per valutare se anche lì avrai il medesimo range ridotto.

Prendi questo screen (http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/795187547112078403/27EB25E92E07210793432A12531BD19A8CFA0EAA/) a Flotsam, il limite di range per il lod degli NPC è poco oltre il bambino sullo sfondo a destra.

Quest'altro screen (http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/796312802413730696/F1F6AE78140B06D6EDA1097C6D30395426603CC4/) (non è Flotsam, ma mostra quello che mi serve). Nota il focolare sulla destra, il range limite per gli NPC è poco prima, sull'omino sulla sinistra accanto alla tenda. Se ti avvicini noterai pian piano che l'area attorno al focolare si popolerà di alcuni NPC.

Questa è una location "limite", perché generalmente le aree sono studiate per avere i personaggi in un range visuale "compatibile" con ciò che c'è a schermo (vedasi Flotsam).

Comunque sia non dico che il pop-up deli NPC non ci sia, ma semplicemente che l'ho sempre trovato in linea con quello di molti altri titoli, anche open-world e pure molto più recenti (il già citato AC:Unity è uno dei peggiori che abbia mai visto, vedi i pupazzi formarsi a meno di un metro da te, una cosa orribile).

29Leonardo
26-02-2016, 23:45
Ok andrò avanti e vedrò cosa cambierà nel lod, comunque dopo aver speso ore spulciando vari siti (compreso quello su gog.com) ho capito che è una caratteristica del motore del gioco per risparmiare risorse che in alcuni casi e location non funziona come dovrebbe.

Praticamente è una sorta di reticolo entro il quale le texture/mipmap etc dovrebbero essere in alta definizione mentre quelle fuori in sd, a volte questo reticolo è piu' stretto del dovuto e il popup è molto evidente.

Qui sotto una testimonianza del problema ( a lui addirittura è molto peggio ma non sono arrivato nelle location mostate nei video che ha postato nella prima pagina)

http://www.gog.com/forum/the_witcher_2/odd_graphical_issues_the_box_of_high_detail_textures/page1

Tra l'altro solo ora ho notato che nello screenshot in prima pagina del thread postato da Yume the Ronin! dove c'è la comparison dell ubersampling c'è lo stesso problema :D

ulukaii
27-02-2016, 05:57
Per la versione, installa e tieni la E.E. non avrebbe molto senso tenere una versione precedente, a maggior ragione delle introduzioni fatte lato storia (mi riferisco alle nuove quest del terzo).

michael1one
27-02-2016, 11:09
Raga so che è passato molto tempo ma ci sto smanettando seriamente solo ora, qualcun'altro ha avuto il problema del pop-in degli npc ?

Beh, quello che lo abbiamo avuto tutti, ma giocando non ci fai più caso :stordita:

29Leonardo
28-02-2016, 15:16
Ma l'fxaa funziona solo tramite injector? Ho provato quello da driver nvidia ma pare non funzionare.

Darkless
28-02-2016, 15:25
Io ti consiglio ENB per TW2.

29Leonardo
28-02-2016, 16:48
Io ti consiglio ENB per TW2.

quale?

Ho visto quelli sul nexus ma non mi convince nessuno.

Darkless
28-02-2016, 17:14
quale?

Ho visto quelli sul nexus ma non mi convince nessuno.

Francamente non saprei. Quando provai io l'avevano appena inventato e ce ne era solo uno :asd:
Ricordo che era l'unico injector con cui riuscivo ad avere luce BIANCA e non colorata stile cartoon disney con conseguente radiottività dei vestiti e personaggi "camaleonte" che si mimetizzavano nei fondali. Lo scotto da pagare era una notte un po' troppo luminosa.
La comodità dell'ENB è che hai l'overlay ingame quindi puoi tranquillamente scaricare quello "vanilla" e regolare tu a mano anche semplicemente luminosità, contrasto e saturazione per avere colori un po' più naturali.
Altra cosa che non sopprtavo e mi sembrava troppo finto ed esagerato era l'effetto delle superfici bagnate. Cmq va a gusti.

-Mariello-
28-02-2016, 18:35

Spulciando in rete vedo pure altri con lo stesso problema, metto solo questo link perchè ci sono gli screenshot

http://www.overclock.net/t/1116707/witcher-2-pop-in

Ho appena iniziato questo capitolo e riscontro lo stesso problema. Però, a parte in quella stessa identica fase, non ho notato altre situazioni in cui il pop-in è cosi marcato.

29Leonardo
29-02-2016, 10:17
Comunque è strano che nessuno abbia smanettato nei file community.ini e rendendering.ini perchè vedo che ci sono delle voci riguardanti lo spawn degli npc e il radius entro il quale dovrebbero comparire, solo che smanettandoci a caso ho fatto piu danni che altro :D

Oppure probabile che serva solo a renderlo ancora piu lento in caso di hardware poco potente e non il contrario.

Ho appena iniziato questo capitolo e riscontro lo stesso problema. Però, a parte in quella stessa identica fase, non ho notato altre situazioni in cui il pop-in è cosi marcato.

Si all'inizio si nota tantissimo, anche la draw distance in cui vengono generate le ombre, dopo migliora un pò ma avendo la pulce nell'occhio si nota comunque, tipo nella zona di flotsam certi npc sui rami spuntano all'improvviso xD

michael1one
29-02-2016, 17:39
E uscita questa mod recentemente..

http://www.nexusmods.com/witcher2/mods/787/?tab=1&navtag=http%3A%2F%2Fwww.nexusmods.com%2Fwitcher2%2Fajax%2Fmoddescription%2F%3Fid%3D787%26preview%3D&pUp=1

se qualcuno vuole fare da cavia...

Darkless
03-02-2017, 06:50
Per lo spegnimento prova a controllare le temperatura della scheda video.

ulukaii
03-02-2017, 06:59
Scusate se riesumo questo thread.
Ho TW2EE liscio, senza alcuna mod installata che quando salvo mi da l'anteprima immagine del save di varie colorazioni, come se schifasse la grafica e spesso mi spegne anche il pc.

Come mai? Cerco di gicoarlo tutto maxato con una GTX950 e 12gb di ram.

Grazie!
Mai sentita sta cosa :mbe: La cartella save come sta messa? Piena di file? Se è così, prova a cancellare (o, magari meglio, a spostare da un'altra parte) un po' di save.

Per il fatto che si spenga, c'è qualcosa che non quadra nemmeno qui. A occhio e croce direi che potrebbe essere un problema lato GPU e alimentazione. Vai nel pannello nVidia e imposta nel profilo per TW2 "Prestazioni Massime" come risparmio energetico. Non farlo però nel profilo globale, ma in quello proprio di TW2, in modo che avvenga solo quando giochi con lui.

PS: prova anche a disabilitare ubersampling.

ulukaii
03-02-2017, 09:13
Ok, provo così.

Tendo a fare notare che per tutti gli altri videogiochi ciò non avviene, anzi gioco tutto a dettagli massimi (Dark Souls III, Mad Max, MGS5 tra i più recenti) senza alcun problema di sorta (mi gratto) :D
Questo non vuol dire. Dipende da come il gioco sfrutta la GPU, senza poi parlare che con nVidia e i drivers (sopratutto sotto W10 e con alcune GPU) ormai da qualche tempo c'è da mettersi una mano davanti e l'altra dietro ad ogni release (con hot-fix che fioccano come niente fosse).

Comunque, già che ci sei, nel pannello GPU controlla che:
- "Regola le impostazioni dell'immagine con anteprima" > sia checkata l'opzione "Usa le impostazioni dell'immagine 3D avanzate"

In modo che quando vai a modificare i profili globale/singoli (in "Gestisci impostazioni 3D") vengano realmente applicate le modifiche che imposti tu.

GigoBoso
04-11-2017, 12:26
Stavate parlando della versione normale o della enchanced che ho appena acquistato?

ulukaii
04-11-2017, 12:42
Ti è già stato detto anche nell'altro thread: non esiste versione "normale", c'è solo la enchanced per tutti.

GigoBoso
04-11-2017, 12:58
Ti è già stato detto anche nell'altro thread: non esiste versione "normale", c'è solo la enchanced per tutti.

E allora non lo avevo ben capito.
Perfetto quindi attualmente è l'unica versione giocabile.
Ci risentiremo presto, non so quando ma l'inizio dell'avventura è imminente.

ThePonz
04-11-2017, 16:23
c'è solo la enchanced per tutti.
:eekk:

ulu, la storpiatura da te non me l'aspettavo!

:Prrr:

ulukaii
04-11-2017, 16:34
:eekk:

ulu, la storpiatura da te non me l'aspettavo!

:Prrr:
Vabbè, sarrebe stato piu grave se avrei sbaliato con l'itagliano. Poi non e colpa mia, io o copiato da lui :O

GigoBoso
06-11-2017, 11:41
Vabbè, sarrebe stato piu grave se avrei sbaliato con l'itagliano. Poi non e colpa mia, io o copiato da lui :O

infatti anche io per risparmiare tempo, probabilmente sbagliando, tiro via sulle nomenclature straniere.

Bello però il filmato iniziale, me lo ero già visto tempo fa.
Appare subito ostico però il sistema dell'inventario, mi ci sono voluti diversi minuti per capire come cambiare gli scarponi bagnati.

StylezZz`
26-08-2020, 22:34
Riesumo questo thead, ho da poco iniziato The Witcher 2, però mi aspettavo prestazioni migliori da un gioco datato anche se ancora visivamente molto apprezzabile.

Con MSI Afterburner ho notato che la GPU (5700 XT) non viene sfruttata al 100%, la CPU (i7 3770k @ 4.7Ghz) non viene sfruttata in tutti i suoi core, e solo 4 sono attivi, gioco a 1440p e ho già disattivato l'ubersampling.

Devo presumere che la causa sia l'età del gioco e le directx 9? Mi pare di aver letto che non supporta nemmeno più di 4 core. C'è qualche fix o impostazione che sto ignorando?

mattxx88
26-08-2020, 22:47
Riesumo questo thead, ho da poco iniziato The Witcher 2, però mi aspettavo prestazioni migliori da un gioco datato anche se ancora visivamente molto apprezzabile.

Con MSI Afterburner ho notato che la GPU (5700 XT) non viene sfruttata al 100%, la CPU (i7 3770k @ 4.7Ghz) non viene sfruttata in tutti i suoi core, e solo 4 sono attivi, gioco a 1440p e ho già disattivato l'ubersampling.

Devo presumere che la causa sia l'età del gioco e le directx 9? Mi pare di aver letto che non supporta nemmeno più di 4 core. C'è qualche fix o impostazione che sto ignorando?

quanti fps fai per curiosità? hai fps limiter attivi?

perchè in 4k mi pare che la gpu lavori bene

https://www.youtube.com/watch?v=5o4TIXRGoAw

quindi o fai una marea di fps e la cpu non gli sta dietro.. o forse qualche intoppo driver?

ulukaii
27-08-2020, 05:58

I quadri core erano come requisiti consigliati all'uscita. Comunque o c'è qualcosa lato drivers / sistema che da fastidio (come ad esempio la game mode di Win 10 che va proprio a dar fastidio al carico della CPU) oppure c'è qualche opzione che va a pesarti nell'insieme (ubersampling?).

StylezZz`
27-08-2020, 10:52
Grazie a entrambi per le risposte, allora:

perchè in 4k mi pare che la gpu lavori bene

https://www.youtube.com/watch?v=5o4TIXRGoAw

ho visto tutto il video e ha il mio stesso problema, in alcuni punti l'utilizzo della GPU scende anche al 50% (come si può vedere dal minuto 5:00 in poi) e anche alcuni core della CPU rimangono praticamente inutizzati.

In parte ho migliorato disattivando ''radeon antilag'' dai driver, non mi aveva mai dato problemi su altri giochi, e adesso la GPU sta quasi sempre sopra il 90% di utilizzo, ma è ancora ballerina, e 4 core della CPU ''dormono'' con un utilizzo sotto il 10% (a volte segna anche 0%). Ho provato anche a disattivare la game mode di W10, ma nessun cambiamento. I driver video sono gli ultimi v20.8.2, e il gioco l'ho preso su GOG, aggiornato all'ultima versione.

A questo punto vedendo gli stessi problemi nel video, mi sa che è proprio un limite del gioco, anche se voglio vedere qualche gameplay su schede nvidia per scartare problematiche di incompatibilità.

ulukaii
27-08-2020, 11:34
Io l'ho giocato col 4790k e mica ho notato comportamenti di carico anomalo sulla CPU :boh:

L'unica cosa che disattivavo anche con la 1070 è l'ubersampling perché è una mazzata (oltre che slavare l'immagine perché sega di netto lo sharpen).

PS: per quanto riguarda la Game Mode, tienila disattivata perché tanto non serve ad una mazza, anzi con giochi/applicazioni Win32 da solo problemi di performance. Quella modalità è pensata per dare qualche miglioramento coi giochi UWP (Microsoft Store), non in ambito Win32.

StylezZz`
27-08-2020, 12:11
L'ubersampling è la prima cosa che ho disattivato, anche perché giocando a 1440p è inutile, non si nota nessuna differenza visiva eccetto gli fps che si dimezzano.

Darkless
27-08-2020, 12:40
E' un gioco vecchio, è normalissimo che non vada ad utilizzarti tutti i core.
Ma alla fine con la 5700XT quanti FPS fai in 2K ?

StylezZz`
27-08-2020, 13:51
E' un gioco vecchio, è normalissimo che non vada ad utilizzarti tutti i core.
Ma alla fine con la 5700XT quanti FPS fai in 2K ?

Ho una media di 120fps, negli ambienti chiusi supero i 200, ma sono fastidiosi i drop provocati dall'uso della gpu e della cpu non stabili, quindi mi sa che dovrò bloccare gli fps per ridurre il problema.

Darkless
27-08-2020, 15:00
Ho una media di 120fps, negli ambienti chiusi supero i 200, ma sono fastidiosi i drop provocati dall'uso della gpu e della cpu non stabili, quindi mi sa che dovrò bloccare gli fps per ridurre il problema.

Ah bhè sticazzi, da come avevi scritto pareva scattasse :asd:
Poi essendo un gioco vecchio è sempre meglio se lo locki ai canonici 60 fps o rischi anche qualche problemino mi sa.

StylezZz`
27-08-2020, 16:50
Ah bhè sticazzi, da come avevi scritto pareva scattasse :asd:
Poi essendo un gioco vecchio è sempre meglio se lo locki ai canonici 60 fps o rischi anche qualche problemino mi sa.

Prima di disattivare "Radeon Antilag" dai driver avevo anche stuttering, adesso avverto solo un calo di frame dovuto alla gpu/cpu che lavorano a scatti.

Comunque si, sticazzi, adesso blocco i frame e via, il gioco è perfettamente giocabile, e finito questo (sicuramente tra 1 mese o più, perchè sono un malato che voglio completare tutte le sidequest etc..) si inizia con il 3.

Darkless
27-08-2020, 17:49
Pensa a goderteli ;) Non sono giochi che necessitano di mille FPS, anzi. Locka il tutto per tenere una fludità costante e daje col witcher.