View Full Version : [Thread Tecnico] The Witcher 2: Assassins of Kings
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
[
8]
9
10
L'eccessivo pop-up presente nella E.E. è dovuto ad alcuni problemi stessi della versione, seguivo un po' di discorsi sul forum ufficiale. Infatti, ci sono anche alcuni problemi con specifici effetti.
Nel file ...\Documenti\Witcher 2\Config\User.ini i parametri che lo controllano sono:
FoliageDistanceScale=
MeshDistanceScale=
Per entrambi il valore massimo da configurator dovrebbe essere 1.2 o 1.0 (ora non ricordo bene), ma puoi provare ad alzarlo pian piano (il valore non ha un limite effettivo).
Esiste poi un altro piccolo problema legato alle texture, al momento c'è solo un fix amatoriale che sistema il colore dell'erba in modo da renderlo meno evidente per i prati (Grass Color Fix (http://witcher.nexusmods.com/mods/274)).
Se hai sufficiente vram, potresti eventualmente alterare il budget di memoria, il paramentro è:
TextureMemoryBudget=
Rappresenta il valore in MB che il gioco dedica alle textures (e solo a quello), potrebbe alleviare eventuali problemi di texture pop-up (da bassa a alta definizione), ma occhio a non assegnare troppo, specialmente con GPU da 1 GB di vram, rischi di sforare e avere CTD e stuttering. Il valore massimo da configurator dovrebbe essere 600 MB, ma non c'è limite.
<Masquerade>
18-05-2012, 11:53
il pop up faceva schifo anche prima della E.E.
cmq ora provo un pochino sto tweak.
<Masquerade>
18-05-2012, 13:13
ma foliagedistantscale non ce l'ho nell'ini
possibile? :confused:
Il pop-up con la E.E. è maggiormente accentuato rispetto a prima, per i motivi che indicavo sopra.
Per quanto riguarda foliagedistantscale è normale che non ci sia, aggiungilo a mano tu ;)
Occhio che se riapri il configurator poi ti azzeri le modifiche all'ini.
<Masquerade>
18-05-2012, 14:06
mah a me sembra cagoso come prima il pop up :boh:
cmq ok. per ora ho provato il meshdistanceecc e mi pare che non cambia proprio un caxxo, anche mettendolo a 7.9
l'ho fatto partire diretto, senza toccare nulla sul configurator :asd:
<Masquerade>
18-05-2012, 14:23
inserito FoliageDistanceScale=, l'ho pompato anche questo quasi a 8 e non vedo miglioramenti.
un altra cosa che mi piacerebbe migliorare, sono le ombre, che pure queste si creano ad una distanza troppo ravvicinata, ed a volte si nota troppo.
michelgaetano
18-05-2012, 14:29
Il pop-up con la E.E. è maggiormente accentuato rispetto a prima, per i motivi che indicavo sopra.
Per quanto riguarda foliagedistantscale è normale che non ci sia, aggiungilo a mano tu ;)
Occhio che se riapri il configurator poi ti azzeri le modifiche all'ini.
Da qualche parte si trovano le cifre "prima e dopo" (l'EE) ulu?
Intendi dei settings? Credo che siano invariati dalla 1.0 alla attuale E.E., anche le ombre rimangono ancora settate al minimo pur impostandole al max da configurator.
Comunque li trovi qui: http://www.geforce.com/Optimize/Guides/witcher-2-tweak-guide
Darrosquall
18-05-2012, 16:10
mah a me sembra cagoso come prima il pop up :boh:
cmq ok. per ora ho provato il meshdistanceecc e mi pare che non cambia proprio un caxxo, anche mettendolo a 7.9
l'ho fatto partire diretto, senza toccare nulla sul configurator :asd:
sbagli sicuramente qualcosa perchè la differenza è clamorosa. Diventa un gioco con un pop up normale.
<Masquerade>
18-05-2012, 16:22
sbagli sicuramente qualcosa perchè la differenza è clamorosa. Diventa un gioco con un pop up normale.
e mi domando in cosa sbaglio: tutto quello che mi è stato detto di fare l'ho fatto :mc:
michelgaetano
18-05-2012, 18:17
Intendi dei settings? Credo che siano invariati dalla 1.0 alla attuale E.E., anche le ombre rimangono ancora settate al minimo pur impostandole al max da configurator.
Comunque li trovi qui: http://www.geforce.com/Optimize/Guides/witcher-2-tweak-guide
Ho presente la guida (le lessi tutta qualche tempo fa che la aggiunsi in prima), dal post precedente avevo erroneamente capito che con la EE avessero cambiato settaggi nell'.ini... :fagiano:
fraussantin
23-05-2012, 07:21
la ee edition mi da un noioso bug grafico che i contorni dei personaggi luccicano di bianco come se mancassero dei pixel alle texture non posto lo screenshot perche da fermo non si vede nulla.
sto impostato cosìhttp://i.imgur.com/TcQjb.pnghttp://i.imgur.com/AkDeJ.png
per capirsi tipo quel noto bug grafico che la gente notavain risen2.
nella vs normale non mi pareva lo facesse , o almeno non era così accentuato.(ps si puo giocare alla enanched senza le modifiche grafiche ma con le quest?)
l'anisotropico , 'l'ho ridotto perche mi pare che carichi prima le txture
la sincronia verticale , è forzata dal d3doverride
Dunque, dal pannello nVidia rimetti a default il Triplo Buffering, in quanto quello attivabile dal pannello driver funziona solo su applicazioni OpenGL.
I problema da te descritto, comunque io non l'ho notato finora, quindi non saprei cosa consigliarti.
Johnny L
06-06-2012, 17:06
ciao a tutti.
causa connessione della 3 estremamente lenta, sono riuscito a patchare solo in questi giorni (dall'uscita dell'ultima patch da oltre 10GB).
quindi ho installato i driver nuovi nvidia 301.42 come da firma, ma al lunch inizialmente mi dava un problema di directx. dopo vari riavvii del pc il lunch parte, vedo il nuovo filmato in cui la nave viene congelata, ma al caricamento di un salvataggio qualsiasi, o all'avvio di uno nuovo o dell'arena, il gioco crasha e torna sul desktop. la versione precedente aveva delle mod. potrebbe essere il problema? in caso come le tolgo? ho letto qui che il triplo buffer della nvidia non funziona sempre, c'è modo per renderlo sempre attivo? e il v-sync come lo attivo? grazie per le eventuali risposte
I mod sono solitamente installati e contenuti in ...\Cartella d'installazione di The Witcher 2\CookedPC\
Tuttavia in quella cartella sono presenti anche file originali del gioco, quindi non puoi semplicemente cancellarla del tutto, devi sapere che mod avevi installato.
Il vsync lo puoi attivare in molti modi (ovviamente non tutti contemporaneamente, ma scegline uno solo):
1) direttamente dal configurator del gioco;
2) forzandolo dal pannello driver (x nVidia ci sono anche delle nuove opzioni relative a questo parametro);
3) forzandolo da utility esterna.
Il triple buffering dal pannello GPU nVidia funziona SOLO su applicazioni OpenGL. Per utilizzarlo in applicazioni Direct3D devi necessariamente utilizzare dei tools esterni. Il più famoso e utilizzato è D3DOverrider. Scarichi, scompatti in una cartella e poi lo esegui, lasciandolo in background. All'avvio di un'applicazione Direct3D emette il classico "bing" di windows e il gioco è fatto.
Un consiglio: se decidi di usare questo tool, lascia a lui anche il completo controllo del Vsync (quindi disabilitandolo dal configurator del gioco e lasciando nel pannello Driver "Controllato da applicazione").
Con gli ultimi driver nVidia è possibile utilizzare un Vsync adattivo, che viene abilitato solo in caso di necessità (rendendo quindi inutile utilizzare il TB), tuttavia quest'ultimo è ancora abbastanza sperimentale e può generare comunque il tanto odiato tearing in specifiche condizioni/configurazioni.
Johnny L
06-06-2012, 18:56
grazie della risposta rapida. se hai una installazione vanilla di TW2, potresti postarmi una foto dei file nella cartella cookedpc? tutti i file che vedo mi sembrano relativi al gioco, come se i mod fossero stati sovrascritti. e chiaramente non mi ricordo che mod erano. ho cercato D3Doverrider, ma sembra funzionare solo per sistemi a 32bit, io ho un 64bit. c'è un'alternativa? grazie ancora delle risposte e dell'eventuale aiuto
edit ho risolto
grazie a quello che mi hai scritto mi sono ricordato che avevo una cartella con i mod salvati di cui poi ne avevo utilizzato uno solo e cioè Thewitcher2_MinimapPointer_by_AH_v1 che mi faceva crashare prima ancora di caricare il save. tolto quello sono riuscito a caricare. quindi non servono + videate dei file
mi rimane solo il programma per forzare il triple buffer. se lo sai, per cortesia scrivimelo ^_^
Per quanto riguarda D3DOverrider (http://www.mediafire.com/?2zzymudjfbh), funziona perfettamente su qualsiasi release di Windows (da 98 SE in poi ovviamente ;) ) sia x86 che x64.
Non funziona su solo su applicazioni x64 (esempio l'eseguibile x64 di Crysis) e non può funzionare in presenza di ulteriori Injector/Overrider (esempio FXAA/SMAA Injectors, ENB Series, etc.).
Io lo uso perfettamente dai tempi di XP fino ad oggi con Seven x64 (passando per Vista).
Johnny L
06-06-2012, 20:58
ti stavo per chiedere il link al prog, ma già lo hai messo. sei stato gentilissimo. grazie mille! ^_^
Darkless
06-06-2012, 21:20
A ulukali offrirei una birra solo per avermi fatto conoscere l'overrider :D
:cincin:
E' davvero un'utility ottima e pensare che circola dai tempi di Windows 2000 (anche se retro-compatibile con Windows 98 SE e ME), era integrato con RivaTurner come tool aggiuntivo, dato che ai tempi dei monitor CRT il tearing era un problema secondario, vista la possibilità di avere refresh superiori a 60Hz.
Il supporto è stato abbandonato dalla release 2.24c di RivaTuner (nel "lontano" agosto del 2009), guarda caso la release c integrava proprio un piccolo bug fix per D3DOverrider.
E pensare che da tutto questo tempo a nessuno in nVidia è ancora venuto in mente di integrare tale funzionalità nel pannello driver. Anzi, la confusione relativa al Triple Buffering attivabile dal pannello nVidia risiede proprio nel fatto che non è da molto tempo che nella descrizione viene specificato che sia relativo alle sole applicazioni OpenGL. I motivi iniziali del rifiuto erano dovuti:
1) al maggiore consumo di vram (parlo dei tempi delle VGA da 16/32 Mb di ram);
2) possibili glitches video (soprattutto in specifiche versioni delle DirectX dato che si parla di un progetto partito dalle 6.0);
3) possibili input-lag, soprattutto nei momenti in cui si satura la vram.
Tutti questi problemi con le GPU attuali sono sostanzialmente ormai stra-superati, salvo ovviamente i casi in cui il gioco è scritto coi piedi, tuttavia al momento l'unica mossa in questa direzione è l'adozione dei nuovi metodi di applicazione del vSync, intendo quello adattivo che viene applicato solo in caso di superamento dei 60fps (o di 30fps se si utilizza il 2x). Tuttavia ho potuto notare che per il momento non è compatibile con tutti i giochi e, in molti casi, anche se è compatibile non è in grado di funzionare in tutte le condizioni, generando comunque tearing (avere tearing con vsync nel 2012 è una cosa favolosa :doh: ).
Johnny L
07-06-2012, 17:41
ulukaii sei un fenomeno. visto che sei così informato ti propongo un quesito che mi incuriosisce: sempre per giocare un po' meglio con TW2 ho cambiato le ram al portatile, mettendo come da firma 2 banchi da 4gb 1333, per un totale di 8 su un mobo che funziona a 1066. questo perchè ho "scoperto" che le ddr3 funzionano in dual channel solo se in coppia e solo se identiche. le ram in questione sono identiche, e cpuz mi dice che il dual funziona, però la frequenza dram è ferma a 533. in teoria ho pensato tutto ok, un banco va a 533 l'altro pure, totale 1066. invece su un pc di un mio amico che ha due dd3 da 4gb a 1600, cpuz mette dram a 1600. sai il perchè? è un po' off topic, lo so, tranne per il motivo che ho fatto tutto per TW2, quindi se non va bene chiunque può cancellare questo post.
edit
fatto, ho postato sull'altro forum, ma in teoria è giusto, in quanto la frequenza del pc per la ram arriva a 1066 non a 1333 quindi ci siamo, solo che cpuz vede per un altro pc 1600 invece di 800. ad ogni modo ti ringrazio, se mi spieghi come cancellare questo post lo faccio volentieri
Mi spiace, ma sei OT, questo è un quesito da girare in sezione tecnica: Motherboard, Chipset & RAM (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14).
Rispondendoti alla veloce, così su due piedi, penso che non le hai configurate da bios, di conseguenza la mobo te li legge AUTO a 533Mhz (DRAM Frequency) quindi 1066 MT/s (velocità trasferimento dati o Data rate) che in parole povere DDR3 1066 (o PC3-8500).
Nella scheda SPD di CPU-z, sotto Timings Table, dovresti vedere più valori JEDEC / EPP (rispettivi alle specifiche dei moduli), mentre la scheda Memory riporta i Timings attuali di funzionamento, frequenza e voltaggio dei moduli (che è ciò che conta).
Se le tue RAM sono certificate come DDR3 1333 dovrebbero essere a 667Mhz (equivale 1333 MT/s).
Tuttavia dovresti anche verificare che i rispettivi valori (CAS, tRCD, tRP, etc..) così come il voltaggio siano impostati da specifiche dei moduli e non @default della mobo.
Ma ripeto che dovresti andare in sezione tecnica, per una tabella comparativa veloce: http://en.wikipedia.org/wiki/DDR3_SDRAM
Ciao ragazzi dopo aver terminato the witcher 2 gia da parecchio ho deciso di ritornare ad esplorarmelo tutto con la EE, ho un problema però appena avvio il gioco per la prima volta nel tutorial noto uno stuttering da paura sebbene i frame siano palesemente sempre sopra i 40, girovagando in rete ho trovato un fix per il suddetto problema si tratta di una dlldx9 da inserire nel bin e il gioco magicamente funziona splendidamente me lo fissa in automatico a 30 fps. Il problema in pratica è che avendo quel file dll che rompe i bip.... non posso inserire il filtro smaa cè una soluzione alternativa per lo stuttering senza usare quella dll in modo da poter usufruire del filtro speciale aa? gioco in qualità ultra tutto attivo tranne uber grazie
Pc:
1055T 3.7ghz H60 cooler, sapphire Hd6870, 4gb di ram ddr3 1600mhz
nevets89
09-06-2012, 14:53
Ciao ragazzi dopo aver terminato the witcher 2 gia da parecchio ho deciso di ritornare ad esplorarmelo tutto con la EE, ho un problema però appena avvio il gioco per la prima volta nel tutorial noto uno stuttering da paura sebbene i frame siano palesemente sempre sopra i 40, girovagando in rete ho trovato un fix per il suddetto problema si tratta di una dlldx9 da inserire nel bin e il gioco magicamente funziona splendidamente me lo fissa in automatico a 30 fps. Il problema in pratica è che avendo quel file dll che rompe i bip.... non posso inserire il filtro smaa cè una soluzione alternativa per lo stuttering senza usare quella dll in modo da poter usufruire del filtro speciale aa? gioco in qualità ultra tutto attivo tranne uber grazie
Pc:
1055T 3.7ghz H60 cooler, sapphire Hd6870, 4gb di ram ddr3 1600mhz
giocarlo in finestra
No in finestra non mi piace alternative? :D
nevets89
09-06-2012, 14:58
senza vsync
Purtroppo in questo caso non saprei cosa consigliarti, in quanto non ho mai avuto stuttering (né prima e né ora con la E.E.) e questo senza usare fix o altro (gioco liscio).
Leggendo spesso di questo problema, azzarderei che risiede nei driver AMD/ATI, in quanto chi ne soffre ha quasi sempre queste GPU.
Il suddetto fix che hai citato, lavorando via override sulle DirectX non permette di poter essere utilizzato in presenza di ulteriori Injectors, a meno di ricorrere a specifici Inject che permettono un Proxy di DLL. In buona sostanza permettono di caricare dll in sequenza (in stile strato di torta per intenderci).
L'unico che conosco è ENB Series, tuttavia non mi risulta che abbia realizzato specifici profili .ini per TW2, saresti costretto quindi a prelevare una versione qualsiasi e provare ad utilizzarla per caricare in sequenza le dll, ma ricordo che ENB importa anche una serie di altri effetti in post processing che a meno di specifiche configurazioni, vanno a fare a pugni che determinati settings del gioco.
Hai già provato a chiedere qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2421278
Le alternative sarebbero disabilitare vsync del gioco e forzarlo attraverso utility esterne, esempio D3DOverrider oppure usando degli FPS Limiters (esempio DXtory). Ma sei sempre lì, perché si tratta pur sempre di Overriders.
Te la butto li ma se il suddetto dll per il fix fissa tutto a 30 se io usassi un programma esterno che mi limita i frame a 30 sarebbe la stessa cosa? interviene pure lui con una dll che impedisce l'utilizzo dell'injector? tipo fps limiter:) ultimi driver aggiornati amd , al prossimo giro divento verde amd mi sta facendo girare non poco i bip....
Mi accontenterò dell'antialising del gioco allora grazie del chiarimento
Non cambierebbe nulla se il tuo scopo è usare SMAA/FXAA perché anche gli FPS Limiter funzionano attraverso override sulle DirectX.
ragazzi ma secondo voi conviene installare qualche mod sul gameplay? tipo better combat?
Axios2006
10-07-2012, 23:22
ragazzi ma secondo voi conviene installare qualche mod sul gameplay? tipo better combat?
mi pare più argomento da thread ufficiale che non da thread tecnico....
ok allora chiedo di là
di tecnico allora che consigliate? per ora ho installato bette enviroment texture, weapon texture hd e modificato il file ini ed aggiunti fxaa injector. c'è altro?
Io non ci avrei aggiunto una cippa, giusto FXAA (oppure SMAA) Injector per aggiungervi uno shader AA (da utilizzare insieme a quello default del gioco). Ma semplice e puro Injector e non quella schifezza che si trova su Witcher Nexus che modifica l'immagine con effetti in post processing altrettanto discutibili quanto la scelta cromatica originale.
Dal day-one a oggi l'unico mod che avevo aggiunto era il pannel tweak (che ora è integrato nell'ultima patch).
Semmai l'unico mod da aggiungere è il XML File Fixed (http://witcher.nexusmods.com/mods/284) (ovviamente se verrà aggiornata la compatibilità con l'ultima patch installata, cosa che al momento non è stata fatta).
boh a me la grafica con le mod sembra stupenda, allora mi fermo se non c'è altro di rilevante da aggiungere. quella mod che mi hai dato a che serve esattamente? niente better combat allora?
Non è un mod, ma un fix, corregge alcuni errori di sintassi nei file XML specificati, ma ripeto mettila solo se l'autore deciderà di controllare se necessita di aggiornamento dato che è ferma alla release della E.E. quindi non è verificata la compatibilità con le ultime due patch.
ok allora lascio tutto invariato :)
Salve a tutti, vi scrivo così per curiosità rispetto a questo gioco che da poco ho installato nelle versione EE con tutte le patch. Premetto che anche avendo ram e cpu sufficenti (4gb DDr2 e AMD Phenom II X3 720 ) con win7 64 bit ho però una scheda grafica datata (ati radeon x1950 pro). In breve il problema che riscontro è che la texture del terreno è praticamente inesistente, cioè il terreno è bianco e a volte si comporta come uno specchio che riflette quello che c'è in superficie diciamo così. In più mi compaiono in corrispondenza dell'ombra di Geralt o di qualche altro personaggio nell'accampamento, qualche tipo di pop-up o deformazioni tridimensionali di colore verde, insomma roba assurda. Io dal configuratore metto medium disattivando antialiasing, bloom, vsync etc.
Vi chiedo: è un probelma di hardware(in questo caso a breve mi arriva la nuova vga), di directx, o è proprio la mia versione che è buggata nell'anima?
Grazie mille per tutte le delucidazioni che avrò. :fagiano:
Vorrei sapere: questo gioco supporta virtu e la modalità hyperperformance, cioè aumentano le prestazioni, qualcuno ha provato?
Poi: una Hd7750 con un po' di overclock a quanti fps lo manderebbe in full HD detagli massimo senza huber e niente filtri?
e una hd7770?
ray_hunter
23-07-2012, 12:22
Ciao a tutti,
io ho il grosso problema che dopo aver aggiornato a EE il gioco non parte più.
Dalla schermata del launcher gli do "gioca", il desktop diventa nero come se fosse partito ma subito dopo mi torna al desktop di windows.
Inoltre quando lo avvio mi parte l'aggiornamento del net framework anche se è già aggiornato.
Il bello è che sia che faccia l'aggiornamento sia che non lo faccia cmq il problema permane.
Ho provato a disintallare il net framework e a reinstallarlo da zero. Ciò mi risolveva il problema priam della EE. Infatti già con la 2.0 mi dava sta rogna poi così risolta ma ora non ne vuole più sapere!
Qualcuno mi sa aiutare?
Ciao a tutti,
io ho il grosso problema che dopo aver aggiornato a EE il gioco non parte più.
Dalla schermata del launcher gli do "gioca", il desktop diventa nero come se fosse partito ma subito dopo mi torna al desktop di windows.
Inoltre quando lo avvio mi parte l'aggiornamento del net framework anche se è già aggiornato.
Il bello è che sia che faccia l'aggiornamento sia che non lo faccia cmq il problema permane.
Ho provato a disintallare il net framework e a reinstallarlo da zero. Ciò mi risolveva il problema priam della EE. Infatti già con la 2.0 mi dava sta rogna poi così risolta ma ora non ne vuole più sapere!
Qualcuno mi sa aiutare?
Per caso avevi delle mod installate? Ce ne sono tante che non funzionano più dopo l'aggiornamento alla EE.
Per l'installazione del framework mi pareva avessero risolto con una patch, ma purtroppo non ne so molto dato che non mi si è mai presentato questo problema.
IngMetallo
23-07-2012, 19:28
Salve a tutti, vi scrivo così per curiosità rispetto a questo gioco che da poco ho installato nelle versione EE con tutte le patch. Premetto che anche avendo ram e cpu sufficenti (4gb DDr2 e AMD Phenom II X3 720 ) con win7 64 bit ho però una scheda grafica datata (ati radeon x1950 pro). In breve il problema che riscontro è che la texture del terreno è praticamente inesistente, cioè il terreno è bianco e a volte si comporta come uno specchio che riflette quello che c'è in superficie diciamo così. In più mi compaiono in corrispondenza dell'ombra di Geralt o di qualche altro personaggio nell'accampamento, qualche tipo di pop-up o deformazioni tridimensionali di colore verde, insomma roba assurda. Io dal configuratore metto medium disattivando antialiasing, bloom, vsync etc.
Vi chiedo: è un probelma di hardware(in questo caso a breve mi arriva la nuova vga), di directx, o è proprio la mia versione che è buggata nell'anima?
Oddio di problemi simili non me ne ricordo proprio.
Ma hai provato ad aggiornare driver per la scheda video ? Perché se fosse un problema hardware dobrebbe capitarti con tutti i giochi.
ray_hunter
23-07-2012, 20:26
Per caso avevi delle mod installate? Ce ne sono tante che non funzionano più dopo l'aggiornamento alla EE.
Per l'installazione del framework mi pareva avessero risolto con una patch, ma purtroppo non ne so molto dato che non mi si è mai presentato questo problema.
non ho nessuna mod installata. Ho anche provato a disinstallare e re-installare ma non va na cippa.
I driver sono gli ultimi WHQL Nvidia
Io sto riscontrando qualche problema...
Con la configurazione in firma, udite udite, il gioco mi va a scatti, pur registrando con fraps una media di 50-55 fps circa.
Le impostazioni le avevo settate quasi al massimo, poi ho provato mano a mano ad abbassarle pensando fosse colpa di un settaggio specifico, ma niente, è solo migliorato di pochissimo.
I driver nvidia sono quelli forniti dal produttore del notebook perché per adesso pare non esserci nè beta nè whql sul sito ufficiale nvidia. Potrebbero essere i driver, ma mi sembra comunque strano. Ho provato un altro paio di giochi e vanno perfettamente a massimi dettagli (per ora ho provato solo Diablo III e Mass Effect 2&3)
Va anche tenuto conto che fin dall'inizio avevo tolto sia sync v. che antialiasing che ubersampling. Ovviamente parlo di risoluzione fullHD
Spero che a voi venga in mente qualcosa...
PS: il gioco è alla versione 3.2 quindi già aggiornato alla EE
SwOrDoFmYdEsTiNy
27-07-2012, 23:20
Con la configurazione in firma, udite udite, il gioco mi va a scatti, pur registrando con fraps una media di 50-55 fps circa.
Le impostazioni le avevo settate quasi al massimo, poi ho provato mano a mano ad abbassarle pensando fosse colpa di un settaggio specifico, ma niente, è solo migliorato di pochissimo.
I driver nvidia sono quelli forniti dal produttore del notebook perché per adesso pare non esserci nè beta nè whql sul sito ufficiale nvidia. Potrebbero essere i driver, ma mi sembra comunque strano. Ho provato un altro paio di giochi e vanno perfettamente a massimi dettagli (per ora ho provato solo Diablo III e Mass Effect 2&3)
Va anche tenuto conto che fin dall'inizio avevo tolto sia sync v. che antialiasing che ubersampling. Ovviamente parlo di risoluzione fullHD
già l'uber sampling è pesantissimo, hai fatto bene a toglierlo, se puoi prova a unare msi afterburtner cosi monitori l'uso della gpu e i fps, già che ci sei metti gli ultimi nvidia disponibili
nevets89
27-07-2012, 23:38
purtroppo capita...per risolvere bisogna giocarlo in modalità finestra...
Fantasma diablo 2
28-07-2012, 14:46
guarda secondo me al 99% è un problema della vga troppo vecchia. Ufficialmente sono supportate le amd dalla hd3850 o più recenti...
Fantomatico
28-07-2012, 22:17
guarda secondo me al 99% è un problema della vga troppo vecchia. Ufficialmente sono supportate le amd dalla hd3850 o più recenti...
Quoto. Per quanto il gioco risulti esser pur sempre dx9, in realtà una vga only dx9 non basta affatto... il gioco utilizza tecnologie all' avanguardia, molto probabilmente anche appartenenti a librerie più recenti come le dx10; il tutto è poi stato reso disponibile in dx9 per ottenere la migliore fluidità possibile, tramite una conversione... e non sarebbe la prima volta: anche con giochi più vecchi come GTA IV e i vari Mass Effect si avevano problemi grafici con vga dx9 come la serie x1900/7900, in parte legati anche ad una compatibilità degli stessi software non sempre estesa al 100% con i prodotti sul mercato, visto che poi con le patch molti glitch grafici sarebbero stati eliminati.
Serve almeno una vga con architettura a shader unificati, da una 8800gt in su per capirci.
Ho visto ora che è un post vecchio di giorni fa :asd: , sry, cmq può essere ancora utile...
PS: Da qualche giorno quando avvio il gioco, il Launcher smette di funzionarmi... non parte e si chiude. Ho il gioco aggiornato, versione scatolata...
ho provato ad utilizzare i consiglidella prima pagina ma ancora non ci siamo..
Possiedo una hd4870 e cpu phenom 2 quadcore a 3,2 ghz associati a 6GB di ram. Non ho mai avuto problemi di fps o quant altro, gioco infatti a 1280x1024, questo gioco mi sta facendo impazzire: non riesco ad ottenere una media stabile senza impazzire.. Avete qualche consiglio?
NOOB4EVER
15-08-2012, 16:22
Possiedo una hd4870 e cpu phenom 2 quadcore a 3,2 ghz associati a 6GB di ram. Non ho mai avuto problemi di fps o quant altro, gioco infatti a 1280x1024, questo gioco mi sta facendo impazzire: non riesco ad ottenere una media stabile senza impazzire.. Avete qualche consiglio?
giochi realmente a 1280 ?
O li o sulla tv in sala, ma d'estate andare in sala e' improponibile per il caldo :)
Fantasma diablo 2
15-08-2012, 18:27
non è poi una cosa così strana...
Axios2006
15-08-2012, 18:34
Io a 1280 x 1024 e il desktop in firma ho i 60 fps stabili con
Vsync enabled
budget texture: medio
ombre e luci: alto
Distanza ridimensionamento: ridotta
Bloom disattivato
fasci luce attivato
antialiasing disattivato
Sfocatura, Profondità di campo, vignettatura, pioggia attivati
Occlusione ambientale, Sfocatura da movimento e diffusione profondità di campo disattivati
Profondità di campo sequenze attivata
Ubersampling disattivato
Decalcomanie qualità alta
IngMetallo
15-08-2012, 22:12
Io con il pc precedente (in firma quello con l'ati 4850) ci giocavo tranquillamente a 1400*900 mettendo però le impostazioni conservative su distanza di caricamento, qualità texture,ecc. Avevo anche solo 2gb di ram all'epoca :D
Non ricordo quanti fps facessi ma comunque non scendeva sotto i 30 perché era molto fluido.
Con la tua configurazione dovrebbe girare tranquillamente a quella risoluzione... prova con le solite cose : update gioco e driver. Controlla di non aver abilitato opzioni particolarmente pesanti e controlla che il catalyst control center non abbia impostato qualche impostazione che possa causare problemi (io evito sempre di forzare antialiasing e altri filtri dal pannello driver)
Ciao! Ho installato oggi questo gioco, alla fine dell'installazione inizia il download delle patch... 10gb?!?!?! di patch???? la mia linea regge 60k/sec, ci vogliono due giorni!! Ma è normale? e se stacco almeno poi riprende da dove ho lasciato??
10gb?!?!? ma è 10gb il gioco!!! :eek:
edit: Ho dovuto annullare e poi ha ripreso da capo!!
Non è una patch, è l'Enhanced Edition, se hai problemi a gestire il download vai qui: http://www.en.thewitcher.com/enhancededition/
Oppure metti la CD key del gioco sul sito di GOG e ti scarichi direttamente il gioco aggiornato all'Enhanced Edition (tanto sempre 10GB di roba è) con in più i contenuti aggiuntivi (wallpapers, video making of, artbook, soundtrack, etc.).
UnicoPCMaster
24-08-2012, 14:42
La enhanced è divisa in pacchetti da circa 200mb e qualcosa, se interrompi e poi riprendi indicando la stessa directory non dovrebbe ripartire dall'inizio ma continuare scaricando il primo pacchetto successivo all'ultimo che avevi scaricato completamente, strano non sia andata così per te. :rolleyes:
Comunque sul sito ufficiale ci sarebbe anche l'enhanced con i singoli pacchetti scaricabili manualmente.
grazie la sto scaricando dal sito usando un download manager almeno evito i problemi della mia linea!
ci sto giocando da alcune ore, ho dei fastidiosi e frequenti crash al momento del salvataggio, due volte su cinque più o meno... capita solo a me?
Axios2006
01-09-2012, 13:50
ci sto giocando da alcune ore, ho dei fastidiosi e frequenti crash al momento del salvataggio, due volte su cinque più o meno... capita solo a me?
capita anche a me con la 2.0 con il pc in firma. Ancora non ho avuto tempo di testare la EE.
Mai avuti crash con TW2, sia prima che dopo la 2.0 e con la E.E.
Hai provato a monitorare le risorse per verificare cosa accade nel momento in cui avviene il crash (RAM, VRAM, utilizzo CPU)?
Mai avuti crash con TW2, sia prima che dopo la 2.0 e con la E.E.
Hai provato a monitorare le risorse per verificare cosa accade nel momento in cui avviene il crash (RAM, VRAM, utilizzo CPU)?
no, come posso fare? c'è qualche programma specifico da usare?
l'unica cosa che ho notato è che avviene SEMPRE quando c'è un salvataggio, per il resto non ho problemi.
Mmmh, mi fa pensare ad una possibile saturazione di risorse.
Hai 4GB di ram, giusto? Hai per caso disattivato il file di paging? La cartella dei salvataggi è snella o è zeppa di savegame? A deframmentazione disco come sei messo (o hai un SSD)?
Prova ad usare Process Explorer (http://technet.microsoft.com/it-it/sysinternals/bb896653.aspx), in questo vecchio post spiego a grandi linee come controllare la gestione della ram: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36376833&postcount=501
(lascia perdere la prima parte legata al LAA, concentrati solo su dove spiego Process Explorer).
Mmmh, mi fa pensare ad una possibile saturazione di risorse.
Hai 4GB di ram, giusto? Hai per caso disattivato il file di paging? La cartella dei salvataggi è snella o è zeppa di savegame? A deframmentazione disco come sei messo (o hai un SSD)?
Prova ad usare Process Explorer (http://technet.microsoft.com/it-it/sysinternals/bb896653.aspx), in questo vecchio post spiego a grandi linee come controllare la gestione della ram: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36376833&postcount=501
(lascia perdere la prima parte legata al LAA, concentrati solo su dove spiego Process Explorer).
la cartella dei salvataggi è snella e il file paging ho controllato e non arriva nemmeno al 50% al momento dei crash :muro:
tra l'altro, a volte capita che dopo che un tentativo di save abbia causato un crash perdo gli ultimi 4-5 salvataggi......
e peggiora... ora mi succede anche spesso quando inizio un discorso con npc.. clicco per parlare e crasha. Sta diventando insopportabile...
Guarda, ti ripeto che personalmente non mi è mai capitata una cosa del genere e l'ho rifatto così tante volte da perdere il conto (9 dall'inizio alla fine, ma le partite intermedie ormai non le conto più).
Quello che ti consiglio a questo punto è di andare direttamente al forum ufficiale sezione tecnica: http://en.thewitcher.com/forum/index.php?/forum/123-tw2-tech-support/ (se non trovi riscontro, scrivi pure il problema).
Che versione hai del gioco (Steam o retail/DD)?
PS: Il file di paging a quanto l'ha impostato?
Ho la versione dvd e poi ho fatto il download della EE e relativi aggiornamenti.
Il file paging è impostato a 2gb - 4gb, mentre avendo xp 32bit di fisica ne vede 3.2gb, in alcuni siti ho letto di impostare il paging al doppio circa della fisica, mi conviene fare così?
Sul file di paging puoi leggere di tutto e di più (quella del doppio della memoria vale solo fino a certe condizioni...), per questo ora non sto a discutere su quale sia la dimensione migliore da tenere, ma te l'avevo chiesto solo per escludere una delle possibili cause di crash, dato che è comunque importante NON DISATTIVARLO (ad esempio, anche con 8 GB di ram sarebbe comunque opportuno avere almeno 256 MB). Una delle possibili cause di crash nei giochi è appunto quella del file di paging disabilitato (soprattutto in configurazioni 4 Gb).
Appurato che non si tratti di questo, mi verrebbe da pensare ad un problema legato al gioco (sperando che non si tratti di un save corrotto). Per tagliare la testa al toro dovresti provare a disinstallarlo (tenendoti solo la cartella dei save), fare una bella pulizia e poi a reistallarlo da zero, per risparmiare tempo potresti eventualmente scaricarti direttamente da GOG.com l'installer della E.E., senza dover quindi installare gioco vanilla e poi update.
Hai però prima provato a iniziare una nuova partita per vedere se ciò si verifica? Hai per caso installato dei mod?
infernus pwm
05-09-2012, 17:00
Ciao ragazzi, sono nuovo da queste parti. Prima di tutto mi presento: mi chiamo Antonio e sono di Catania. Volevo farvi i complimenti per l'ottimo forum prima di parlarvi del mio problema. Allora ho comprato da poco the witcher 2, e sono incappato subito in bruschi cali di framerate, indipendentemente che io setta i dettagli al minimo o al massimo e/o che cambi risoluzione la situazione non cambia. Inizio sui 50-40 fps per poi vedere bruschi cali anche sotto i 15. La cosa strana è che il tutto succede restando nella stessa "zona" cioè se vado in una piazza dove mi dava 40 fps, faccio un giro e vi ritorno me ne da 14. Il tutto è molto strano vi posto le caratteristiche del mio computer.
Alienware m14x r2
intel core i7-3610QM 3.2 GHZ con turbo boost
RAM: 8 GB
Scheda video: Nvidia GeForce GT 650M 1GB.
Ho già installato l'ultima versione dei driver nvidia ed il gioco ha tutte le patch installate!
Grazie per tutte le risposte che riceverò.
Hai però prima provato a iniziare una nuova partita per vedere se ciò si verifica? Hai per caso installato dei mod?
No e no, però ho provato a giocare un oretta con le impostazioni su basso e non è mai crashato, quindi parrebbe comunque un problema di risorse, no? Ora ho impostato la qualità a una via di mezzo e i crash sono drasticamente ridotti, anche se in realtà anche impostato su ultra con la config in firma era fluido in ogni situazione.. boh
Ciao ragazzi, sono nuovo da queste parti. Prima di tutto mi presento: mi chiamo Antonio e sono di Catania. Volevo farvi i complimenti per l'ottimo forum prima di parlarvi del mio problema. Allora ho comprato da poco the witcher 2, e sono incappato subito in bruschi cali di framerate, indipendentemente che io setta i dettagli al minimo o al massimo e/o che cambi risoluzione la situazione non cambia. Inizio sui 50-40 fps per poi vedere bruschi cali anche sotto i 15. La cosa strana è che il tutto succede restando nella stessa "zona" cioè se vado in una piazza dove mi dava 40 fps, faccio un giro e vi ritorno me ne da 14. Il tutto è molto strano vi posto le caratteristiche del mio computer.
Alienware m14x r2
intel core i7-3610QM 3.2 GHZ con turbo boost
RAM: 8 GB
Scheda video: Nvidia GeForce GT 650M 1GB.
Ho già installato l'ultima versione dei driver nvidia ed il gioco ha tutte le patch installate!
Grazie per tutte le risposte che riceverò.
Mmmh, come hai configurato:
- Texture downscaling (Fattore di ridimensionamento)
- Texture memory size (Budget Memoria texture)
Prova a monitorare la vram quando stai giocando per capire se si possa saturare (puoi usare utility quali EVGA Precision).
No e no, però ho provato a giocare un oretta con le impostazioni su basso e non è mai crashato, quindi parrebbe comunque un problema di risorse, no? Ora ho impostato la qualità a una via di mezzo e i crash sono drasticamente ridotti, anche se in realtà anche impostato su ultra con la config in firma era fluido in ogni situazione.. boh
Eh, sì sembrerebbe, ma è comunque curioso, dato che con una configurazione non troppo dissimile alla tua (sostanzialmente quella in firma, ma con un e8400+260GTX) riuscivo a lanciarlo al max @ 1600x900 con una più che buona resa finale.
Germano84Blaster
05-09-2012, 21:06
edit
hai provato a vedere i log di sistema che dicono?
infernus pwm
06-09-2012, 08:16
Mmmh, come hai configurato:
- Texture downscaling (Fattore di ridimensionamento)
- Texture memory size (Budget Memoria texture)
Prova a monitorare la vram quando stai giocando per capire se si possa saturare (puoi usare utility quali EVGA Precision).
Grazie per la tua risposta. Allora le ho provate tutte! da bassa a media a molto bassa. Il frame rate mi parte sparato per poi avere cali drastici anomali!!! Anche tenendo il personaggio immobile il frame dopo un po diventa ballerino abbassandosi e salendo improvvisamente di 10 frame alla volta. Per esempio da 30 passa a 20 poi risale a 35. Che poi sinceramente mi sembra ci sia del Lag! Adesso promo a monitorare la VRAM come mi hai suggerito e ti faccio sapere :D
EDIT: come faccio a monitorare la VRAM col programma che mi hai suggerito? non vedo la voce VRAM tra i dati presente nella schermata del programma!
SwOrDoFmYdEsTiNy
06-09-2012, 09:01
@infernus:
per monitorare la vram puoi usare anche utility come gpu-z (da lasciare in background) oppure usare msi afterburner e impostare l'osd! anche se io prima farei un controllino sulle temperature (puoi usare furmark), essendo un portatile è facile che si surriscaldi e che la scheda vada in protezione!
EDIT: come faccio a monitorare la VRAM col programma che mi hai suggerito? non vedo la voce VRAM tra i dati presente nella schermata del programma!
Semplicissimo, lo lanci (icona con la chiavetta va in background), doppio click e nell'interfaccia apri il pulsantino a chiavetta (in basso al centro), nel menù che ti si apre vai nella scheda Monitoring e se non sono già pesenti spunti GPU Usage e Memory Usage.
Per ogni voce presente che vuoi visualizzare in OSD, ci clicchi sopra e nella parte in basso selezioni "show on-screen display", vedrai che apparirà accanto in Properities la scritta "in OSD".
Chiudi con OK e riduci a icona EVGA Precision
A questo punto lanci il gioco e noterai il display in alto a destra ;)
infernus pwm
06-09-2012, 10:13
Grazie a tutti per le risposte tempestive ecco i risultati:
Settato tutto a medio v-sync disattivato
GPU: 69° 99%
Memory usage: stava stabile sui 350-400 MB con un massimo picco di 440 MB ma scendeva subito dopo.
hai provato a vedere i log di sistema che dicono?
ho provato adesso, ma non trovo eventi a riguardo
Germano84Blaster
07-09-2012, 09:35
ragazzi scusate so che già è eccezionale la grafica, ma c' è qualche mod o ini o altri files da tweakare(escludendo ubersampling e quelli già presenti nelle prime pagine del thread) per spremere ogni possibile cosa dal motore grafico?
Grazie ;)
infernus pwm
07-09-2012, 13:17
Grazie a tutti per le risposte tempestive ecco i risultati:
Settato tutto a medio v-sync disattivato
GPU: 69° 99%
Memory usage: stava stabile sui 350-400 MB con un massimo picco di 440 MB ma scendeva subito dopo.
ho effettuato il test che mi hai chiesto, puoi aiutarmi?
Quindi da quello che vedo non sembra neanche un problema di saturazione (sempre che la GPU abbia 1 GB di VRAM e che non sia condivisa con il sistema). Potrebbe davvero essere che:
1) ho non ce la fa proprio (in tal caso devi portare qualcosina a LOW);
2) oppure vada in protezione raggiunta una certa temperatura (ma se il max è 69, penso di no).
3) c'è qualcosa che porta via risorse al gioco (programmi in background, AV, etc.)...
Gironzolando sul web ho trovato altri utenti con un sistema simile al tuo (con relativi settings utilizzati), esempio: http://www.youtube.com/watch?v=LVTlzRnrWXs (fps medio intorno ai 30, minimo 20 e max 35). Sperando che non siano dati solo del prologo, altrimenti sono sfalsati dato che c'è da verificare come si comporta a flotsam (capitolo 2).
Purtroppo più di così non saprei cosa consigliarti, se non hai già provato a ridurre i settings che consumano più risorse (trovi tutto in prima pagina).
infernus pwm
07-09-2012, 15:51
La scheda video ha 1 GB dedicato, non condiviso. Ma "memory usage" vuol dire la memoria che sto usando no? Se ne ho 1 GB e ne usa 350 MB in teoria dovrebbe andare anche a settaggi alti, infatti mettendo tutto a minimo o tutto al massimo ho gli stessi risultati, cioè parte fluido e poi lagga all'improvviso! Secondo me è un'incompatibilità della mia scheda video. Perchè provando giochi recenti tipo battlefield 3, the amazinf spider man e mass effect 3 tutto settato al massimo mi va fluidissimo! Boh! Grazie comunque della disponibilità :D
Prova a chiedere anche nel forum ufficiale, sotto la sezione tecnica: http://en.thewitcher.com/forum/index.php?/forum/123-tw2-tech-support/
Germano84Blaster
10-09-2012, 14:20
ragazzi scusate so che già è eccezionale la grafica, ma c' è qualche mod o ini o altri files da tweakare(escludendo ubersampling e quelli già presenti nelle prime pagine del thread) per spremere ogni possibile cosa dal motore grafico?
Grazie ;)
up :)
Jac0Past0rius
17-09-2012, 18:42
ciao a tutti e complimenti per il thread, ho un portatile con i5-480m e gt540m e ho sempre avuto piccoli blocchi del sistema, es. mentre si raccolgono le componenti dopo l'uccisione di un po' di nekker e cosi via, che ho risolto "sparcheggiando" i core :D , quindi per chi avesse 'sta rottura mentre gioca ,deve andare su Monitoraggio Risorse, in alto CPU e controllare se 2 (nel mio caso) o + core sono In Parcheggio....certo consuma e scalda leggermente di piu' ma ora e' giocabilissimo:)
Grazie ;)
no, penso di no, cioè tutto su ultra è il massimo.
Non mi ricordo se forse bisognava settare qualcosa in manuale, ma penso abbiano risolto
michael1one
18-09-2012, 19:35
no, penso di no, cioè tutto su ultra è il massimo.
Non mi ricordo se forse bisognava settare qualcosa in manuale, ma penso abbiano risolto
io avevo trovato questo che migliora un'pò di texture
http://witcher.nexusmods.com/mods/158/
@Germano84Blaster:
Non c'è molto altro da fare, puoi incrementare un po' il valore di "foliage" nel file di configurazione della cartella ...\documenti\
Al massimo affiancare al AA in-game un Injectror SMAA o FXAA (ma di solo AA, senza filtracci post processing del cavolo). Guarda questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35683606&postcount=1175) mio vecchio post, oppure se hai una GPU nVidia ativa FXAA dal pannello driver e tanti saluti ;)
Su nexus trovi due mini-fix per la non corretta illuminazione dell'erba post E.E.:
http://witcher.nexusmods.com/mods/303
http://witcher.nexusmods.com/mods/274
Il texture pack segnalato sopra, a mio modesto parere... mah... sostanzialmente tutte le texture modificate sono state upscalate, ritoccate e/o saturate. Aumenti solamente il consumo di VRAM se hai una GPU con meno di 1GB giusto per far apparire "meglio" un paio di superfici. Personalmente trovo fatte bene solo alcune texture per gli alberi (dato che alcuni tronchi nella versione vanilla sono in bassa risoluzione), qualche ceppo e qualche superficie muraria.
Ma al di là di tutto, se vuoi usarlo ti ricordo che solo l'environment pack è compatibile (ma non al 100%) con l'ultima versione del gioco.
Comunque, di mod interessanti li vedremo tra un po', quando finirà il beta testing del RedKit (SDK per The Witcher 2), se vuoi partecipare al closed-beta la scadenza per registrarsi finirà a breve.
Germano84Blaster
19-09-2012, 22:44
@Germano84Blaster:
Non c'è molto altro da fare, puoi incrementare un po' il valore di "foliage" nel file di configurazione della cartella ...\documenti\
Su cosa incide il valore di foliage sul fogliame? Qu quali valori va settato?
Lo smaa ho già provato impostato su ultra ed ha buoni risultati sull' aliasing non incidendo particolarmente sulle prestazioni..
L' unica cosa è che da un momento all' altro lo smaa ha smesso di funzionare...non ricordo di aver fatto nulla sul pc se non aver installato dead space 2... :boh:
Dei fix per l' erba quale dei due devo mettere?(cerco sempre di evitare di provare e poi cancellare, non vorrei "sporcare qualcosa")
Entrambi quei due che ti ho linkato, sono due semplicissimi file .xbm che correggono la resa dell'erba nel capitolo due. Non fanno alcun tipo di danno o altro, semplicemente le scompatti i due zip nella cartella CoocketPC.
Per quanto riguarda SMAA, se non hai cambiato i file .dll o modificato i txt dei settings con parametri errati, non c'è alcuna motivazione valida per cui non debbano funzionare.
Comunque se hai una GPU nVidia puoi forzare FXAA direttamente dal pannello dei driver sul profilo generale oppure specifico per ciascun gioco.
Germano84Blaster
20-09-2012, 23:50
Entrambi quei due che ti ho linkato, sono due semplicissimi file .xbm che correggono la resa dell'erba nel capitolo due. Non fanno alcun tipo di danno o altro, semplicemente le scompatti i due zip nella cartella CoocketPC.
Per quanto riguarda SMAA, se non hai cambiato i file .dll o modificato i txt dei settings con parametri errati, non c'è alcuna motivazione valida per cui non debbano funzionare.
Comunque se hai una GPU nVidia puoi forzare FXAA direttamente dal pannello dei driver sul profilo generale oppure specifico per ciascun gioco.
Grazie per le risposte ora provo a metterli...
Bo non ho toccato dll e nemmeno ini non capisco fatto sta che non mi si attiva più lo smaa...a meno che dead space 2 non abbia modificato le directx ma nn mi ricordo si mi abbia chiesto qualcosa a riguardo... :boh: mistero della fede....
Ho due ati in crossfire, cmq fxaa c' è anche nei catalyst, solo che preferisco smaa come AA...;)
Potrebbe anche essere un'aggiornamento dei driver ATI, in ogni caso basta che ti riscarichi SMAA e lo rimetti.
Se fosse stato per l'installazione delle DirecftX (cosa che dubito dato che siamo parcheggiati da aprile 2011 con la release 9.29.1974) fai presto a capirlo, scarica ti il Web User Runtime (http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=35) e fagli controllare se ti manca qualche dll.
antonioslash
28-09-2012, 20:35
ma è proprio il gioco che da artefatti ogni tanto? o è un problema mio? :confused:
IngMetallo
28-09-2012, 22:05
ma è proprio il gioco che da artefatti ogni tanto? o è un problema mio? :confused:
Mai visti artefatti... attenzione che il gioco carica parecchio la scheda video (anche se con la tua non dovrebbero esserci problemi)
Fantasma diablo 2
29-09-2012, 08:40
Mai visti artefatti... attenzione che il gioco carica parecchio la scheda video (anche se con la tua non dovrebbero esserci problemi)
quoto TW2 spreme a fondo la vga, tieni d'occhio la temperatura mentre giochi
antonioslash
29-09-2012, 10:27
le temp sono ok! il picco in game è 58 gradi..
ho pensato che secondo me sono i caricamenti da hard disk i ritardo che danno l'effetto di un artefatto!.. non so se ho reso l'idea :) voi l'avete su ssd? vi è capitato qualcosa del genere? grazie mille per la risposta
Fantasma diablo 2
29-09-2012, 14:04
le temp sono ok! il picco in game è 58 gradi..
ho pensato che secondo me sono i caricamenti da hard disk i ritardo che danno l'effetto di un artefatto!.. non so se ho reso l'idea :) voi l'avete su ssd? vi è capitato qualcosa del genere? grazie mille per la risposta
no, assolutamente al massimo il caricamento da hard disk crea qualche rallentamento ma non artefetti. A parte che bisgna vedere cosa intendi tu per artefatti, riesci a fare qualche screen? Comunque c'è il thread tecnico per questo
Axios2006
08-10-2012, 20:13
Salve a tutti,
ho appena installato la EE: i file audio delle altre lingue occupano 1,1 GB cadauno. Li posso eliminare (eccetto l'inglese ovviamente!) senza conseguenze?
Grazie in anticipo per le risposte!
Axios2006
15-10-2012, 14:54
Ragazzi con CrossfireX questo gioco ha un bug gravissimo! Con tutto su ultra e solo con uber attivo il gioco dopo un po di tempo assolutamente random fa bloccare il pc con schermata nera! Ho provato tre versioni differenti di driver, ho provato con i CAP, ho provato a formattare, insomma le ho provate tutte! Sta cosa è veramente assurda... Adesso non so di chi possa essere la colpa se dei cd projekt o di amd ma è inconcepibile che ci siano sti bug pazzeschi. Ovviamente senza uber il gioco non si blocca.
Mi sa che l'uber si potrà usare senza problemi forse tra 2-3 generazioni di GPU... :asd:
Ragazzi con CrossfireX questo gioco ha un bug gravissimo! Con tutto su ultra e solo con uber attivo il gioco dopo un po di tempo assolutamente random fa bloccare il pc con schermata nera! Ho provato tre versioni differenti di driver, ho provato con i CAP, ho provato a formattare, insomma le ho provate tutte! Sta cosa è veramente assurda... Adesso non so di chi possa essere la colpa se dei cd projekt o di amd ma è inconcepibile che ci siano sti bug pazzeschi. Ovviamente senza uber il gioco non si blocca.
Saranno anche un po' i driver AMD, ma è l'ubersampling che è pesante (leggi sul web per capire cos'è e cosa fa), non si tratta di bug... tra l'altro è completamente inutile dato che si può ottenere il medesimo effetto forzando il filtro anisotropico a 16x dal pannello GPU, abbinando uno shader AA (SMAA o FXAA) e volendo disabilitare il filtro sharpening (se piace ovviamente averlo disattivato). Impatto sulle prestazioni, praticamente 1-2 fps.
Ostinarsi ad usare l'uber è uno spreco di tempo e risorse ;)
Puoi cercare tra i miei vecchi post, comunque:
1) il filtro anisotropico lo forzi dal pannello della GPU;
2) Come Shader AA puoi usare semplicemente SMAA (http://mrhaandi.blogspot.it/p/injectsmaa.html), dato che te ne serve uno che metta solo AA (e al massimo lo sharpern) senza altri filtri in post processing. In alternativa dai anche un occhio al thread ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2421278).
3) lo sharperning filter lo disabiliti andando ad impostare AllowSharpen a 0 nel file ...\Documenti\Witcher 2\Config\User.ini in documenti. Occhio che questo però toglie la "filigrana puntinata" che rende maggiore dettaglio alle texture, col risultato che sembrano slavate.
Il terzo punto è solamente dovuto al fatto che il lato negativo del ubersampling (oltre alla legnata sulle prestazioni) è che va ad annullare tale filtraggio, disattivare a mano lo sharpen "simula" la resa finale slavata dello Uber. Vedi tu se ti piace di più con o senza (io preferisco con). Comunque SMAA (ma anche FXAA) da injector permettono di impostare un proprio filtro sharpen ;)
Comunque trovi screen comparativi nei primi post di qusto thread o in alternativa vai dritto a questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35890621&postcount=1251).
Sto giocando con 2 7750 sapphire ultimate in crossfireX ed è fluido quasi dappertutto con tutto al max tranne uber. Però dopo tot tempo mi si è bloccato il gioco, dal messaggio che mi è venuto fuori pare che non abbia ram sufficiente e che si esaurisca dopo tot tempo (ho 5 GB di ram vera e propria e 3 come ramdisk e disabilitato lo swap su ssd). E' possibile sia questo? quindi aumentando a 16 gb di ram fisica dovrebbe risolversi?
Oddio, io l'ho fatto e finito più di 8 volte e avevo sempre 4GB di RAM (DDR2@1066), tutto al massimo (+tweaks) @ 1600x900 (uber disattivato ovviamente). File di paging su disco (Raid 0 Raptor 150) fisso a 1024 MB (tu ce l'hai a 3 GB su RAMDisk giusto?).
Sicuro che non ci fosse nulla che abbia saturato le risorse (vRAM, RAM e RamDisk)?
Beh sicuro no.. diciamo però per il sistema ho a disposizione 5gb di ram (gli altri 3 sono di ramdisk). Però come risoluzione uso full hd. comunque ho disattivato il file di paging sull'ssd :mbe:
antonioslash
21-10-2012, 17:50
gli artefatti erano dovuti ai driver catalyst :doh:
ora l'unico problema è che talvolta quando entro in un nuovo ambiente (dopo aver aperto una porta) c'è un calo brusco di framerate di mezzo secondo.. sarà dovuto al caricamento da hdd?..
dmn provo a metterlo su ssd
Axios2006
21-10-2012, 18:19
gli artefatti erano dovuti ai driver catalyst :doh:
ora l'unico problema è che talvolta quando entro in un nuovo ambiente (dopo aver aperto una porta) c'è un calo brusco di framerate di mezzo secondo.. sarà dovuto al caricamento da hdd?..
dmn provo a metterlo su ssd
si, succede anche a me con il desktop in firma.
antonioslash
21-10-2012, 18:20
si, succede anche a me con il desktop in firma.
sarà una cosa normalissima allora.. dopotutto parliamo di caricamenti così ampi in tempo reale
grazie :)
il menne
21-10-2012, 18:24
Volendo rigiocarmi the witcher 1 e 2 sul macbook nel tempo libero quando son fuori, e visto che li ho fuori dalla piattaforma steam, mi è venuto in mente una cosa..... mi arrivò un notifier tempo fa dove chi possedeva una qualsiasi copia di the witcher 1 e 2 poteva ottenere il gioco da GOG... e vedo nella lista che funzionerebbero anche su mac.... è corretto? E se sì come si farebbe? Ci sarà delle download separate su gog o cosa? :confused:
Mi rispondo da solo, visto che ho provato. Prima ci si iscrive su gog, ovvio, poi si inserisce il product key del gioco nella apposita pagina del redeem su the witcher 1/2 e.... i giochi ora compaiono ambedue nella mia libreria, e posso scegliere se scaricare la versione windows oppure quella mac, e ho anche accesso a tutta una serie di contenuti extra ( che di fatto avevo già essendo possessore delle ce sia del primo che del secondo the witcher, ma tant'è.
Mi rigiocherò ambedue i titoli su mac con estremo piacere!
Credo che vada fatto un plauso agli sviluppatori del gioco che continuano a supportare i giocatori che l'hanno acquistato anche a distanza di tempo, con enhanced editions, add-ons, e versioni anche per mac!
Non come per cod-black ops, pagato soldoni, e su steam la versione per mac è a pagamento e se volessi giocarmelo lì dovrei ricomprarlo !!!
Axios2006
21-10-2012, 19:22
sarà una cosa normalissima allora.. dopotutto parliamo di caricamenti così ampi in tempo reale
Prego.
Ed aggiungo anche che ho settato i dettagli a medio... il gioco è pesante.
Fantasma diablo 2
21-10-2012, 19:58
già, si capisce quando carica perchè si vede l'icona a serpente che gira in basso a destra dello schermo..:asd: Preferivo le vecchie scermate di loading che questi rallentamenti comunque...
Qualcuno ha provato delle mods? io sto cercando di installare quella delle textures ad alta risoluzione, anche se non pare facilissima da installare
jack_the_kayman
30-10-2012, 08:47
video di presentazione per l'entrata in beta del redkit, toolkit per il modding di tw2, basato sul red engine:
http://www.gametrailers.com/videos/jhuexi/the-witcher-2--assassins-of-kings-enhanced-edition-mod-tools-intervew
La moda delle texture mi dava dei problemi grafici troppo evidenti.. per il momento l'ho dovuta togliere in attesa di nuove versioni
Johnny L
21-12-2012, 17:03
ciao a tutti, the witcher 2 enhanced edition versione gog, non mi parte nè dal luncher nè dall'exe presente in bin. già provato a renderli compatibili con xp e a farli partire da amministratore. ho abbassato tutti i dettagli e disattivato tutto.
prima partiva, ho formattato da poco, l'ho reinstallato e non va. sto rileggendo il topic per vedere se è gia stato trattato, ma fin'ora ho trovato qualche accenno solo sulla necessità di avere netframework, sul mio pc (in firma) è presente nella versione 3.5 mentre le versioni successive non si installano mi restituiscono l'errore 0xc8000222. per i driver video ho installato la versione in firma compresi gli nvidia PhysX. avete soluzioni?
edit
il problema era il netframework. l'ho risolto così http://digitalmemo.neobie.net/2011/08/17/net-framework-4-0-error-code-hresult-0xc8000222/comment-page-3/
reelucertola
22-12-2012, 23:18
ciao a tutti!
ho comprato the witcher 2 da gog, installato patchato e tutto il resto, ma pure essendo nei requisiti minimi, messo tutte le impostazioni al minimo il gioco mi va a scatti..ho questa configurazione del pc:
QuadCore AMD Athlon II X4 630, 2800 MHz (14 x 200)
Asus M4N78 SE
4 gb di ram
Nvidia geforce 9800 gt
idee e soluzioni?
Axios2006
22-12-2012, 23:34
ciao a tutti!
ho comprato the witcher 2 da gog, installato patchato e tutto il resto, ma pure essendo nei requisiti minimi, messo tutte le impostazioni al minimo il gioco mi va a scatti..ho questa configurazione del pc:
QuadCore AMD Athlon II X4 630, 2800 MHz (14 x 200)
Asus M4N78 SE
4 gb di ram
Nvidia geforce 9800 gt
idee e soluzioni?
a che risoluzione giochi?
scheda video... mi sa che sei leggermente carente lì...
reelucertola
23-12-2012, 10:37
si, purtroppo lo so, ma dovrei cambiare pure l'alimentatore per modificare quella, perciò aspetto il momento propizio per farlo.
a 1440x900? non ricordo mai la seconda cifra..ahah
ma comunque con la scheda grafica son dentro la minima richiesta!
radoxis86
23-12-2012, 11:24
A quella risoluzione non è tanto la scheda video quanto il processore che fa da collo di bottiglia. Però anche la scheda video non aiuta.
Purtroppo è un gioco abbastanza pesante, sia per CPU che GPU.
Secondo me è la scheda video a limitare il tuo PC.
Io monto il tuo stesso processore + una radeon 6950, è a 1680*1050 non scendo mai sotto i 30 fps, tranne nelle città dove scende a 25 in alcuni casi.
Inviato dal mio Nexus 7
reelucertola
23-12-2012, 17:18
dunque non c'è qualche trucco per limitare ancor di più la grafica a questo gioco?devo rassegnarmi e aspettare di cambiare scheda video o pc per migliorare la situazione?
nevets89
23-12-2012, 17:24
dunque non c'è qualche trucco per limitare ancor di più la grafica a questo gioco?devo rassegnarmi e aspettare di cambiare scheda video o pc per migliorare la situazione?
beh, a quanto sembra non hai overcloccato il processore...se lo spingessi a 3,5 GHz avresti un bel boost.
reelucertola
23-12-2012, 17:54
beh, a quanto sembra non hai overcloccato il processore...se lo spingessi a 3,5 GHz avresti un bel boost.
non sono in grado di farlo purtroppo
nevets89
23-12-2012, 18:24
non sono in grado di farlo purtroppo
impara, non ci vuole molto...nemmeno io sapevo overcloccare fino a poco tempo fa....zero assoluto...
Ho letto le guide e ho provato...se non tocchi i voltaggi al massimo ti si spegne il pc...
reelucertola
23-12-2012, 18:51
impara, non ci vuole molto...nemmeno io sapevo overcloccare fino a poco tempo fa....zero assoluto...
Ho letto le guide e ho provato...se non tocchi i voltaggi al massimo ti si spegne il pc...
cioè, non è una cosa assurda?non vorrei mandare al paese tutto il pc!
Axios2006
23-12-2012, 20:26
cioè, non è una cosa assurda?non vorrei mandare al paese tutto il pc!
ammesso che overclocchi, la gpu ti limita sempre.
Occhio inoltre al maggior calore generato dalla cpu. Se non hai un dissipatore più che buono...
ammesso che overclocchi, la gpu ti limita sempre.
Occhio inoltre al maggior calore generato dalla cpu. Se non hai un dissipatore più che buono...
Infatti, la GPU è parecchio obsoleta ormai.
Se riesci a sostituirla con una più recente di fascia media, avresti un boost sostanziale, secondo me.
Inviato dal mio Nexus 7
michelgaetano
24-12-2012, 00:10
Purtroppo entrambi i componenti non sono proprio i più performanti in giro...
L'Athlon essendo un quad core nel multimedia se la cava bene, ma l'architettura è quella che è e nei giochi la cosa si sente, specie se sei ad una risoluzione bassa come quella dove impatta assai la CPU.
La 9800 GT poi è un semplice rebrand della 8800 GT, e parliamo di una scheda di fine 2007 e che va meno di altre (8800 GTX) del 2006...
Un upgrade a Phenom II X4 (o Piledriver se la mobo supporta) + vga migliore (le HD 7770 son oregalate per quanto valgono e consumano) ti costa davvero poco e c'è un abisso in prestazioni.
The Witcher 2 è quanto di meglio puoi trovare in quanto a grafica e RPG, il consiglio se riuscite è sempre quello di evitare di giocarlo con tutti i dettagli al minimo... :fagiano:
reelucertola
24-12-2012, 12:02
Purtroppo entrambi i componenti non sono proprio i più performanti in giro...
L'Athlon essendo un quad core nel multimedia se la cava bene, ma l'architettura è quella che è e nei giochi la cosa si sente, specie se sei ad una risoluzione bassa come quella dove impatta assai la CPU.
La 9800 GT poi è un semplice rebrand della 8800 GT, e parliamo di una scheda di fine 2007 e che va meno di altre (8800 GTX) del 2006...
Un upgrade a Phenom II X4 (o Piledriver se la mobo supporta) + vga migliore (le HD 7770 son oregalate per quanto valgono e consumano) ti costa davvero poco e c'è un abisso in prestazioni.
The Witcher 2 è quanto di meglio puoi trovare in quanto a grafica e RPG, il consiglio se riuscite è sempre quello di evitare di giocarlo con tutti i dettagli al minimo... :fagiano:
Grazie del consiglio!purtroppo è il primo gioco che, pure abbassando i dettagli non mi gira bene. Vorrei cambiare computer questa estate o primavera (dipende da quando mi laureo..ahah) perciò molto a malincuore, dovrò accantonare questo fantastico gioco..la spesa minima che dovrò sostenere per far girare questo gioco?
michelgaetano
24-12-2012, 12:06
Grazie del consiglio!purtroppo è il primo gioco che, pure abbassando i dettagli non mi gira bene. Vorrei cambiare computer questa estate o primavera (dipende da quando mi laureo..ahah) perciò molto a malincuore, dovrò accantonare questo fantastico gioco..la spesa minima che dovrò sostenere per far girare questo gioco?
Come dicevo fai bene, il gioco merita assai di essere fatto girare degnamente. :D
Supponendo che tu vada a cambiare monitor col nuovo PC (costano davvero poco ormai degli ottimi 23+ pollici), per giocare in full HD a dettagli massimi ti basta come vga una GTX 560 Ti/HD 6870 in su abbinata ad un processore Intel di ultima generazione (Sandy Bridge, Ivy Bridge).
Se vorrai attivare il quasi inutile ubersampling c'è però da spendere più o meno il doppio per la vga...
Io ci sto giocando ultimamente con 2 7750 sapphire ultimate in crossfireX e catalyst 12.11 beta con win 8 e sono nella maggior parte dei casi sui 40-45 fps (tutto al max tranne bloom e uber disattivati)
ray_hunter
06-01-2013, 09:00
Scusate raga una domanda:
ma voi lo tenete attivo o disattivo il bloom?
E se lo fate è per un discorso estetico o prestazionale?
Da me attivarlo o meno non cambia le prestazioni, sto cmq a 60fps fissi con rari minimi di 50fps.
Alcune volte regala effetti notevoli (raggi tra le foglie) ma fa apparire i visi fluorescenti e toglie molto realismo IMHO
michelgaetano
06-01-2013, 10:46
Da me attivarlo o meno non cambia le prestazioni, sto cmq a 60fps fissi con rari minimi di 50fps.
Alcune volte regala effetti notevoli (raggi tra le foglie) ma fa apparire i visi fluorescenti e toglie molto realismo IMHO
Esattamente quello che hai detto: ci sono momenti del gioco dove rende ancora più belli i paesaggi, mentre in altri è totalmente irreale (quando non fastidioso).
Con i primi ad essere molti meno dei secondi io ho preferito disattivarlo, perchè comunque gli effetti di luce rimangono (i raggi di sole tra le foglie per dire ci sono, vedi gli screen in prima pagina).
michael1one
06-01-2013, 10:54
Tolto il bloom per motivi estetici, perché non voglio vedere delle lampadine :asd:, i raggi poi ci sono lo stesso anche se più ridotti
Obi 2 Kenobi
09-01-2013, 16:47
Riciau a tutti!
Ho un problema legato al gioco. Metto direttamente sotto spoiler, non si sa mai :)
Sono a Vergen e sto facendo la missione poker ai dadi. Mi manca solo di vincere contro l'apprendista del fabbro Haggard. Il problema è che non riesco proprio a far partire la schermata di gioco! Appena ci provo, appare una schermata nera della durata di mezzo secondo, dopodiché haggard mi dice che ho perso, ma la partita non l'ho proprio fatta!!. Se provo con altri avversari, tutto funziona regolarmente.
C'è un modo per risolvere questo problema? E' l'ultimo della lista, dopodiché ho completato la missione.
Saluti!
il bloom l'ho tolto. Sarebbe stato bello regolarne l'entità così da mantenerlo nei paesaggi e ridurlo sui personaggi, ma purtroppo non credo si possa fare
Obi 2 Kenobi
13-01-2013, 21:12
Allora, ho un problema con una quest al capitolo III
La missione si chiama "I segreti di Loc Muinne". In pratica sono arrivato in un punto in cui c'è un occhio magico che fa indovinelli. Superata la prima porta, se ne trova una seconda ma, in questo caso per interagire con essa, devo lasciar fare alla maga Cynthia per svelare questa porta. Il problema è che cynthia è sparita, la porta è già "aperta" (in un video su youtube è lei che con un incantesimo elimina l'illusione) e io non posso fare nulla!!!. Ho guardato un video di questa missione sul tubo, e ho capito che si tratta di un bug. Ora sono nella stanza in cui in teoria dovrei risolvere un enigma (credo), con solo i 2 personaggi. Ho cercato ovunque, ma cynthia non si trova da nessuna parte. C'è un modo per risolvere il problema? Tipo, che ne so, usare un qualche codice per andare avanti (o indietro) per evitare questo bug??
Saluti!
DeathNigthmare94
16-01-2013, 08:27
Ciao a tutti, io ho un problema col gioco in poche parole all'avvio il gioco gira con 60 fps stabili poi dopo poco scende velocemente sui 18-25 e non si schioda più, ho provato a modificare i settaggi grafici e togliere alcuni filtri ma la situazione rimane la stessa non so dove sbattere la testa :muro:
Come VGA ho una radeon 6870 e come procio un i5 2300 2.8Ghz quindi dovrei superare i requisiti :help:
Controllato di non aver inavvertitamente abilitato Ubersampling?
DeathNigthmare94
16-01-2013, 09:41
si sicurissimo :( ho smanettato il più possibile con i settaggi ho provato sia al massimo sia al minimo ma la situazione è sempre quella. La cosa strana è che parte fluido poi cala dopo poco che gioco :muro: :muro:
I driver della scheda video dovrebbero essere aggiornati
michelgaetano
16-01-2013, 10:35
si sicurissimo :( ho smanettato il più possibile con i settaggi ho provato sia al massimo sia al minimo ma la situazione è sempre quella. La cosa strana è che parte fluido poi cala dopo poco che gioco :muro: :muro:
I driver della scheda video dovrebbero essere aggiornati
Dovresti cercare di capire dove questo accade, se te lo fa anche in altre zone o dopo determinate azioni.
Ad esempio succedeva che con il Cinematic Depth of Field ad alcuni gli fps venissero ammazzati duranti i dialoghi...
DeathNigthmare94
16-01-2013, 11:01
Dovresti cercare di capire dove questo accade, se te lo fa anche in altre zone o dopo determinate azioni.
Ad esempio succedeva che con il Cinematic Depth of Field ad alcuni gli fps venissero ammazzati duranti i dialoghi...
Mi succede in tutte le zone perchè il gioco l'ho appena comprato e questa situazione ce l'ho fin dal tutorial e ora sono a floatsam
Mi succede in tutte le zone perchè il gioco l'ho appena comprato e questa situazione ce l'ho fin dal tutorial e ora sono a floatsam
Ciao, intanto assicurati al 100% che la versione dei driver AMD siano gli ultimi vers stabile cioè i 12.10.
Posta uno screen delle impostazioni grafiche del tuo CCC generali, o per il gioco TW2 (solo se gli hai già impostato un profilo di settings personalizzati.)
Darrosquall
16-01-2013, 14:02
nvidia inspector non funziona per the witcher2?Ho provato ad abilitare multisampling e sparse grid ma non va.
http://i5.minus.com/itDbEYhi2sByX.png quell'effetto sui capelli non si togle manco con l'ubersampling.
L'engine di TW2 è deferred rendering, puoi usare solo tecniche di AA via shader ;)
Se ti riferisci all'effetto "retina" delle ombre è dato dal filtro sharpening che tra l'altro è lo stesso filtro che permette una migliore definizione delle texture.
Darrosquall
16-01-2013, 14:22
mmm,quindi injector, proverò. Ho provato togliendo lo sharpen da ini, ma la situazione è solo attenuata. Comunque faccio prove con l'injector mi sa. Porca paletta, non mi fa più impressione come un anno e mezzo fa graficamente :asd:
DeathNigthmare94
16-01-2013, 17:58
Ciao, intanto assicurati al 100% che la versione dei driver AMD siano gli ultimi vers stabile cioè i 12.10.
Posta uno screen delle impostazioni grafiche del tuo CCC generali, o per il gioco TW2 (solo se gli hai già impostato un profilo di settings personalizzati.)
I driver me li dava aggiornati quindi ho provato a toglierli e rimetterli adesso provo a vedere se ci sono miglioramenti.
Settaggi link (http://imageshack.us/photo/my-images/14/catturakcl.png/)
mmm,quindi injector, proverò. Ho provato togliendo lo sharpen da ini, ma la situazione è solo attenuata. Comunque faccio prove con l'injector mi sa. Porca paletta, non mi fa più impressione come un anno e mezzo fa graficamente :asd:
Hai settato nel file ini le ombre come consigliavo eoni di post fa:
MaxCubeShadowCount=3
MaxCubeShadowSize=2048
MaxSpotShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=2048
ShadowQuality=3
ShadowedLights=3
In alternativa puoi sempre disabilitare AA e il filtro sharpening del gioco e usare SweetFX 1.3 (http://www.guru3d.com/files_details/sweetfx_shader_suite_download.html) per forzare SMAA + Sharpening. Di pre-settings ce ne sono tanti in giro, quello più "pulito" lo trovi su: http://sfx.thelazy.net/games/preset/118/
Comunque anche in questo caso l'effetto è solo ridotto e non eliminato del tutto, ma magari ti piace un po' di più.
Fammi sapere ;)
mikael84
17-01-2013, 09:50
MaxCubeShadowCount=3
MaxCubeShadowSize=2048
MaxSpotShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=2048
ShadowQuality=3
ShadowedLights=3
In alternativa puoi sempre disabilitare AA e il filtro sharpening del gioco e usare SweetFX 1.3 (http://www.guru3d.com/files_details/sweetfx_shader_suite_download.html) per forzare SMAA + Sharpening. Di pre-settings ce ne sono tanti in giro, quello più "pulito" lo trovi su: http://sfx.thelazy.net/games/preset/118/
Comunque anche in questo caso l'effetto è solo ridotto e non eliminato del tutto, ma magari ti piace un po' di più.
Fammi sapere ;)
Io ho sempre abilitato tutto, tranne l'uber altrimenti scendevo spesso sotto i 60fps.
Ricordo anche che il configurator non e'preciso ed ogni volta che ci si mette mano si azzerano i valori di texture e ombre.
MaxAtlasTextureSize=4096
MaxCubeShadowCount=3
MaxCubeShadowSize=2048
MaxSpotShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=2048
MaxTextureSize=2048
MeshDistanceScale=1.0
ShadowQuality=3
ShadowedLights=3
TextureDownscale=0
TextureMemoryBudget=1800
Va regolato cosi'altrimenti anche le texture restano a 1024
Il texture memorybudget va regolato in base alla scheda video, altrimenti genera tearing.Chi ha 2gb di vram consiglio di mettere 1200:)
I driver me li dava aggiornati quindi ho provato a toglierli e rimetterli adesso provo a vedere se ci sono miglioramenti.
Settaggi link (http://imageshack.us/photo/my-images/14/catturakcl.png/)
quelli sono i settaggi ingame...mi riferivo a quelli del Catalyst Control Center (http://en.wikipedia.org/wiki/Catalyst_Control_Center) (CCC) tanto per capire se per caso hai attivo attivo il Vsync, Triple Buff. etc :)
Darrosquall
17-01-2013, 13:11
MaxCubeShadowCount=3
MaxCubeShadowSize=2048
MaxSpotShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=2048
ShadowQuality=3
ShadowedLights=3
Fammi sapere ;)
ti ringrazio per il suggerimento, però non funziona il preset, lo schermo si fa praticamente nero, ho lasciato ovviamente quel preset senza modificare nessun parametro. Qualche idea per risolvere? :D
ps: il gioco funziona, è il preset che è nero carbone, si intravede solo l'hud :D es: http://minus.com/lmQLjKsaW5O6m
ti ringrazio per il suggerimento, però non funziona il preset, lo schermo si fa praticamente nero, ho lasciato ovviamente quel preset senza modificare nessun parametro. Qualche idea per risolvere? :D
ps: il gioco funziona, è il preset che è nero carbone, si intravede solo l'hud :D es: http://minus.com/lmQLjKsaW5O6m
Strano :mbe:
Più tardi lo provo anche io, ma ricordo che (almeno la release precedente) mi andava.
EDIT:
Trovato dove sta il problema, ha sparato a palla HDR e il risultato è quello...
Vai nei settings del preset sul HDR e imposta la stringa "#define HDRPower" da 9.8 (impostato dall'autore) a 0.98
Vedrai che tutto torna normale ;)
Darrosquall
17-01-2013, 14:04
a default lo prende, anche se mi sembra uguale, ho fatto qualche modifica al volo e si vede la differenza, funziona. Se faccio copiaincolla di quel profilo invece, quell'effetto lì. Ora vedo se ci sono altri profili, però funzionasse questo visto che lo hai testato sarebbe meglio. Forse c'è qualche parametro sballato, boh...
Leggi sopra ho appena editato con la soluzione ;)
Darrosquall
17-01-2013, 14:17
lol, appena entrato per dirti che era quello :asd: me ne sono accorto facendo un comparison con l'altro preset :D ora provo così e ti dico come mi trovo, grazie per l'aiuto!
EDIT:
Scusami, ma mi sono accordo di essermi sbagliato.
Con lo SweetFX e quei pre-settings, ritoccavo solo un po' la gamma (verso il basso), lasciando comunque disabilitato lo sharpening e AA del gioco.
Come dicevo rende meno evidente, la retinatura delle ombre, poi smanettando un po' con i veri settings, si trova la soluzione ideale, anche in base ai valori del proprio monitor.
Darrosquall
17-01-2013, 14:24
Personalmente tengo comunque abilitato anche il filtro sharpening del gioco, sarà che ormai mi sono abituato ad averlo in un certo modo.
Lo sharpening del solo SweetFX per i miei gusti "slava" troppo, ma si tratta di questioni personali ;)
adesso provo a fare qualche modifica, se cavo un ragno dal buco condivido. Per me così però si passa dall'illuminazione notturna fittizia, all'illuminazione lunare. E' un po' il difetto dell'injector, è la stessa cosa in assassin's creed2.
Scusa mi sono accorto di aver scritto una c@zz@t@:
Con il solo SMAA usavo lo sharpening del gioco, mentre con lo SweetFX usavo il solo sharpening del filtro, ritoccando soltanto un pochino la gamma verso il basso.
Scusa, ma è passato un po' di tempo e inizio a far confusione fra i settings dei vari giochi.
DeathNigthmare94
17-01-2013, 17:58
Mmmh come catalyst ho trovato questi link (http://imageshack.us/photo/my-images/18/catturajc.png/) non so se intendevi questi.
Ho provato disinstallando e reinstallando i driver della scheda video ma niente miglioramenti dite che se provo a reinstallare il gioco può funzionare ?
Mmmh come catalyst ho trovato questi link (http://imageshack.us/photo/my-images/18/catturajc.png/) non so se intendevi questi.
Ho provato disinstallando e reinstallando i driver della scheda video ma niente miglioramenti dite che se provo a reinstallare il gioco può funzionare ?
Si è quello. Non disinstallare il gioco ancora...prima installati i 13.1 (http://www.tomshw.it/cont/news/amd-catalyst-13-1-whql-maggiori-prestazioni-con-i-giochi/42397/1.html) che sono usciti freschi oggi. Poi dal CCC assicurati di avere il Vsync disattivato e il Triple Buffering attivato, il resto metti tutto su auto o verso Performance...per quanto alle impostazioni del gioco, leggiti bene la guida alle impostazioni in prima pag di questo thread.
Attenzione, il triple buffering va attivato SOLO se si utilizza il vsync (che sia quello del pannello driver o quello del gioco).
Se non si usa il vsync il triple buffering non va attivato.
DeathNigthmare94
18-01-2013, 19:00
Ok proverò a disattivare il Vsinc speriamo bene :)
ghiltanas
18-01-2013, 19:08
l'installazione quanto occupa? l'ssd è da 128gb nn vorrei intasarlo..
tra installarlo su hd tradizionale o ssd cambia qualcosa in termini di caricamenti? qualcuno ha provato? perchè altrimenti lo installerei sull'hd meccanico per i dati
l'installazione quanto occupa? l'ssd è da 128gb nn vorrei intasarlo..
tra installarlo su hd tradizionale o ssd cambia qualcosa in termini di caricamenti? qualcuno ha provato? perchè altrimenti lo installerei sull'hd meccanico per i dati
L'installazione sono ca. 22.3 GB. Se lo metti su ssd guadagni qualcosa in caricamento, però c'è da dire che non sono lunghi nemmeno su disco tradizionale.
DeathNigthmare94
18-01-2013, 20:59
Ho provato a giocare dopo aver installato i nuovi driver ma la situazione non è cambiata, disattivando il v sinc dai settaggi ingame il gioco partiva con 80 fps ma scendeva lo stesso sui 25 non so cosa provare ancora :cry:
Il gioco merita davvero mi fa i*******e non riuscirci a giocare bene
Ho provato a giocare dopo aver installato i nuovi driver ma la situazione non è cambiata, disattivando il v sinc dai settaggi ingame il gioco partiva con 80 fps ma scendeva lo stesso sui 25 non so cosa provare ancora :cry:
Il gioco merita davvero mi fa i*******e non riuscirci a giocare bene
E' effettivamente strano...quanto hai di RAM?
DeathNigthmare94
19-01-2013, 15:10
E' effettivamente strano...quanto hai di RAM?
8 Gb di RAM non è quello :(
8 Gb di RAM non è quello :(
Potresti come ultimo tentativo reinstallarlo, ma secondo me è qualcosa nei settaggi; o del CCC, o di quelli ingame, o magari attraverso l'user .ini
Spiace.
Fantomatico
21-01-2013, 08:39
Qual è l'ultima patch, magari cumulativa?
Qual è l'ultima patch, magari cumulativa?
L'ultima patch è la 3.2, ma non è cumulativa e va installata sulla Enhanced Edition (che è a sua volta una "mega patch").
Qui trovi tutto: http://www.en.thewitcher.com/support/w2/
Dai link alle patch precedenti, esempio nel caso in cui hai una versione scatolata di TW2 e NON vuoi installare la Enhanced Edition, ma avere comunque i fix delle versioni precedenti alla 2.0 (fino alla 1.35 ad esempio), oppure il link per scaricarti la Enhanced Edition come patch (senza usare il Launcher del gioco).
Ricorda inoltre che puoi sempre inserire la tua KEY di TW2 (qualunque versione essa sia, compresa Steam) su GOG e scaricarti direttamente il gioco in versione Enhanced Edition (e i relativi contenuti aggiuntivi).
A te la scelta ;)
Fantomatico
22-01-2013, 18:23
L'ultima patch è la 3.2, ma non è cumulativa e va installata sulla Enhanced Edition (che è a sua volta una "mega patch").
Qui trovi tutto: http://www.en.thewitcher.com/support/w2/
Dai link alle patch precedenti, esempio nel caso in cui hai una versione scatolata di TW2 e NON vuoi installare la Enhanced Edition, ma avere comunque i fix delle versioni precedenti alla 2.0 (fino alla 1.35 ad esempio), oppure il link per scaricarti la Enhanced Edition come patch (senza usare il Launcher del gioco).
Ricorda inoltre che puoi sempre inserire la tua KEY di TW2 (qualunque versione essa sia, compresa Steam) su GOG e scaricarti direttamente il gioco in versione Enhanced Edition (e i relativi contenuti aggiuntivi).
A te la scelta ;)
Ti ringrazio, preciso come sempre.
Ci stavo pensando perchè quando comprerò il pc nuovo , il mese prossimo...TW 2 è il primo gioco che proverò (salvo cambiamenti dell' ultimo minuto prenderò un i7 3770 + 7950).
Installerò la enhanced edition più le ultime patch... l'ultima volta che ci ho giocato mi son fermato alla enhanced edition.
Ragazzi, spero possiate aiutarmi perché sto seriamente pensando di smettere di giocare.
Allora, ho scaricato il gioco da Steam qualche giorno fa, quindi presumo sia patchato con gli ultimi update. Il pc è un i5, 8 giga di ram 7970 ghz edition nuovo di zecca, e difatti il gioco va meravigliosamente bene con tutto al max (a high però, non uber perché la differenza non riesco a vederla onestamente e già così è stupendo). Bene il problema è che mi crasha continuamente, ogni 15-20 minuti PUF! e mi ritrovo al desktop senza nessun tipo di messaggio. Ho provato a leggere in giro, ma preferirei chiedere qui che magari qualche utente ha avuto lo stesso problema e può darmi una mano, altrimenti non resta che rinunciare perché giocarlo così è uno strazio :cry:
Ragazzi, spero possiate aiutarmi perché sto seriamente pensando di smettere di giocare.
Allora, ho scaricato il gioco da Steam qualche giorno fa, quindi presumo sia patchato con gli ultimi update. Il pc è un i5, 8 giga di ram 7970 ghz edition nuovo di zecca, e difatti il gioco va meravigliosamente bene con tutto al max (a high però, non uber perché la differenza non riesco a vederla onestamente e già così è stupendo). Bene il problema è che mi crasha continuamente, ogni 15-20 minuti PUF! e mi ritrovo al desktop senza nessun tipo di messaggio. Ho provato a leggere in giro, ma preferirei chiedere qui che magari qualche utente ha avuto lo stesso problema e può darmi una mano, altrimenti non resta che rinunciare perché giocarlo così è uno strazio :cry:
Ciao,
anch'io ho un aconfigurazione simile alla tua (leggi in firma) però non ho mai avuto crash con TW2.
Prova a reinstallare i driver usando driver sweeper per pulire prima di installare i nuovi.
Domanda: che alimentatore hai? Soprattutto quanti Watt eroga? Non vorrei che sia un problema di alimentazione della scheda video che in TW2 viene sfruttata al 99% e che in certi frangenti succhi molta corrente.
Ciao Goma, innanzitutto grazie mille per la risposta. L'alimentatore che ho è un xfx 650 watt, consigliato un po' da tutti sia qui su HU che in altri forum. Posso anche dirti che le temperature le controllo con MSI Afterburner e sono ottime, con la video che non ho mai visto superare i 55 gradi (è una gygabyte windforce 3 con tripla ventola). Ora ho provato a disabilitare il firewall di windows e liberare più memoria possibile, vediamo che succede... Se poi ti interessano i vari voltaggi te li posso postare, anche se mi sembrano nella norma (per quel che ne capisco).
Ciao Goma, innanzitutto grazie mille per la risposta. L'alimentatore che ho è un xfx 650 watt, consigliato un po' da tutti sia qui su HU che in altri forum. Posso anche dirti che le temperature le controllo con MSI Afterburner e sono ottime, con la video che non ho mai visto superare i 55 gradi (è una gygabyte windforce 3 con tripla ventola). Ora ho provato a disabilitare il firewall di windows e liberare più memoria possibile, vediamo che succede... Se poi ti interessano i vari voltaggi te li posso postare, anche se mi sembrano nella norma (per quel che ne capisco).
L'alimentatore è ok, prova a fare quella prova di reinstallazione dei driver video.
Allora, facendo corna, toccando ferro e tutto il resto pare risolto. Ho fatto due cose: una, togliere di mezzo il firewall di windows. L'altra, disabilitare un programma della scheda madre (una asusrock z77 pro4) che in teoria avrebbe dovuto velocizzare il sistema creando una piccola partizione che fungeva da memoria ram "aggiuntiva", in pratica ho notato da gestione attività che dei miei 8 giga di ram quasi 6 erano perennemente occupati. Ora invece siamo scesi a 2 e mezzo scarsi, e dopo un'ora e mezzo il gioco non è mai crashato... speriamo bene :D
Ora mi rimane solo un altro piccolo fastidio... ogni volta che lancio il gioco da shortcut deskop, reinstalla il dannato framework. Sempre. Ho provato a seguire una guida internet che mi suggeriva di rinominare un file in steam, ma non trovo witcher 2 dove dovrebbe essere. Sto gioco è stupendo, ma cavolo se mi fa tribolare.
Sì, la versione Steam ha fatto tribolare molti (le altre versioni non hanno questo problema, a patto che la piattaforma .NET sia correttamente installata nel sistema).
Ne hanno discusso più volte, una soluzione è questa:
http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=2837155
Poi ne sono state presentate altre anche in questo thread:
http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=2824288&page=2
Sì, risolto definitivamente, non è crashato mai più: il problema era il dannato programma della scheda madre. Ovviamente, il mio è stato un caso unico, quindi culo che me ne sono accorto altrimenti potevo leggere forum fino alla fine dei tempi...
Ciao a tutti,
non ho capito come si installa la mod in oggetto che si trova in prima pagina.
Qualcuno l'ha installata?
Grazie.
Ciao a tutti,
non ho capito come si installa la mod in oggetto che si trova in prima pagina.
Qualcuno l'ha installata?
Grazie.
Semplicissimo, la cartella environment_levels, una volta decompressa, va messa in ...\TheWitcher2\CoockedPC\
Di quel fix, c'è anche quello apposito per Vergen: http://witcher.nexusmods.com/mods/303
Darrosquall
29-01-2013, 09:16
domanda: i due parametri che influiscono il LOD sono mesh e foliage distance, non posso fare altro vero?Secondo me dipende anche dal fatto di non avere sotto un ssd, a volte in foresta vedo cose al volo di sparizioni che mi fanno impazzire, uff :(
domanda: i due parametri che influiscono il LOD sono mesh e foliage distance, non posso fare altro vero?Secondo me dipende anche dal fatto di non avere sotto un ssd, a volte in foresta vedo cose al volo di sparizioni che mi fanno impazzire, uff :(
I parametri che influiscono sul lod sono quelli, prova a metterli così:
FoliageDistanceScale=1.6
MeshDistanceScale=2.2
(quest'ultimo dovrebbe già essere così)
CharacterLodGameplayDownscale=0
Poi per l'erba metti i due fix:
Come ho scritto sopra, scompatta la cartella "environment_levels" e mettila in in ...\TheWitcher2\CoockedPC\
Comunque, in molti, me compreso, hanno notato un pop-up maggiore con la 2.0/E.E. rispetto all'originale fino alla 1.35.
michelgaetano
29-01-2013, 10:03
Ho aggiunto in prima il grass fix anche per Vergen e la stringa sul lod che mancava, grazie ulu. :D
Sono uscite altre mod decenti/importanti che vale la pena segnalare?
Un tubo ;)
Aspettiamo il 5 febbraio e vediamo cosa ci diranno per quanto riguarda il REDkit (e presumo TW3).
michelgaetano
29-01-2013, 10:33
Un tubo ;)
I "problemi" dell'avere un gioco messo fuori come si deve :asd:
Aspettiamo il 5 febbraio e vediamo cosa ci diranno per quanto riguarda il REDkit (e presumo TW3).
Vediamo cosa se ne fa del REDkit, ma se quello che ne otteniamo sono solo avventure aggiuntive degli utenti almeno personalmente l'interesse è poco.
Difficile non sia TW3 o qualche espansione pesantissima del 2 (direi la prima per la spada coi 3 lupi) comunque...
Darrosquall
29-01-2013, 10:47
I parametri che influiscono sul lod sono quelli, prova a metterli così:
FoliageDistanceScale=1.6
MeshDistanceScale=2.2
(quest'ultimo dovrebbe già essere così)
Poi per l'erba metti i due fix:
Come ho scritto sopra, scompatta la cartella "environment_levels" e mettila in in ...\TheWitcher2\CoockedPC\
Comunque, in molti, me compreso, hanno notato un pop-up maggiore con la 2.0/E.E. rispetto all'originale fino alla 1.35.
erano entrambi a 2,2, gli ho sparati ora a 3,5 visto che con la mia config non ho problemi a tenerli. Se utilizzassero la ram dei nostri PC invece di programmare male e in vista di porting per scatolette...
michelgaetano
29-01-2013, 10:57
Se utilizzassero la ram dei nostri PC invece di programmare male e in vista di porting per scatolette...
Posto che è vero in linea di principio: non penso sia il caso per TW2, ed è facile guardarla solo dal lato dei consumatori dimenticandosi del resto.
Oggi la ram ce la tirano appresso, quando lo sviluppo è iniziato la situazione era diversa.
Ma poi parliamo di ram o vram?
Darrosquall
29-01-2013, 11:03
ram.
michelgaetano
29-01-2013, 11:13
ram.
Quei valori di sopra non dovrebbero gravare sulla vram?
Darrosquall
29-01-2013, 11:17
non ho controllato se aumenta o diminuisce, in ogni caso mi sembra che siamo sempre nell'ordine del giga. Però il problema del LOD imho lo risolvi se carichi di più in ram anziché doverti basare sul disco fisso, comunicano più veloce CPU e Ram, però le scatolette non ne hanno e quindi programmano i giochi in una certa maniera...Spero nella prossima gen che le console siano ben carrozzate sul fronte ram, perchè il LOD è uno dei difetti che mi manda più in bestia...
michelgaetano
29-01-2013, 11:21
Però il problema del LOD imho lo risolvi se carichi di più in ram anziché doverti basare sul disco fisso, comunicano più veloce CPU e Ram, però le scatolette non ne hanno e quindi programmano i giochi in una certa maniera...Spero nella prossima gen che le console siano ben carrozzate sul fronte ram, perchè il LOD è uno dei difetti che mi manda più in bestia...
Ma stai parlando dal punto di vista del programmatore o del giocatore che non ne capisce e va per sentito dire?
Io non me ne intendo e faccio parte della seconda, ma se fosse così facile immagino avremmo avuto già qualcosa a riguardo, mentre tutt'oggi più o meno tutto in termini di settaggi grafici va sulla vram, non sulla ram. :stordita:
Per il resto a me basterebbe sfruttassero i processori come sulle scatolette :fagiano:
Darrosquall
29-01-2013, 11:26
perchè i giochi sono programmati con l'eventuale conversione in testa, se programmi un gioco con l'idea che sfrutti 4 giga di ram, poi non lo puoi convertire su ps360, devi rifare tutto. Una cpu imho non potrà mai essere sfruttata al 100 per cento come avviene su console, visto che si occupa di scopi generali in una macchina che fa tutto. E' uno dei motivi per cui una cpu su console può essere più lenta che su PC, i nuovi jaguar si parla di frequenze a 1,600mhz per 720 e Orbis per dire.
michelgaetano
29-01-2013, 11:31
perchè i giochi sono programmati con l'eventuale conversione in testa, se programmi un gioco con l'idea che sfrutti 4 giga di ram, poi non lo puoi convertire su ps360, devi rifare tutto. Una cpu imho non potrà mai essere sfruttata al 100 per cento come avviene su console, visto che si occupa di scopi generali in una macchina che fa tutto. E' uno dei motivi per cui una cpu su console può essere più lenta che su PC, i nuovi jaguar si parla di frequenze a 1,600mhz per 720 e Orbis per dire.
Sì ma vanno sempre separati gli ambiti.
Per dire parlavamo del popup, quella è memoria video e non di sistema, e le console attuali su quello sono ancora più castrate...
Mi pare fosse in Crysis dove la roba compariva dal nulla proprio :asd: :asd:
Sulle CPU basterebbe un minimo di ottimizzazione per i quad core che ormai sono la base per un pc semiserio da gaming, e ancora oggi vediamo roba che a stento ne sfrutta due...
erano entrambi a 2,2, gli ho sparati ora a 3,5 visto che con la mia config non ho problemi a tenerli. Se utilizzassero la ram dei nostri PC invece di programmare male e in vista di porting per scatolette...
I valori che ti avevo indicato erano solo un buon compromesso tra resa e impatto, volendo puoi anche alzare a 3 o 4, ma l'impatto sulle performance potrebbe iniziare a sentirsi (dipende dalla config ovviamente). Eccoti due screens comparativi:
default (1.0 e 1.2) (http://img201.imageshack.us/img201/9305/foliage10mesh12.png) vs Incrementati (http://img217.imageshack.us/img217/9077/foliage40mesh40.png) (4.0 e 4.0)
Gli screen, non sono miei, dovrei stare a ricaricali su imgur e non ho molta voglia, ma direi che sono abbastanza esplicativi.
Aumenta anche TextureMemoryBudget in modo da dare più vram, ma occhio a non esagerare altrimenti poi ti becchi stuttering ;)
Ultima cosa, ricorda di mettere il filtro anisotropico forzato dal pannello driver (direi 16x) che manca al gioco se non si utilizza lo ubercazzola. L'impatto è quasi insignificante, ma la resa migliora ;) In alternativa è possibile farlo via ini mettendo UberSampling=1 (infatti è il parametro 2 che attiva il filtro ubersampling).
Darrosquall
29-01-2013, 11:43
yup,fatto tutto. Magari provo ad aumentare da 1200 a 1600, ma 1200 mi sembra già sufficiente, ho 2 giga di vram. Va beh, forse esagero io ma è un difetto che non sopporto proprio.
michelgaetano
29-01-2013, 11:54
I valori che ti avevo indicato erano solo un buon compromesso tra resa e impatto, volendo puoi anche alzare a 3 o 4, ma l'impatto sulle performance potrebbe iniziare a sentirsi (dipende dalla config ovviamente). Eccoti due screens comparativi:
default (1.0 e 1.2) (http://img201.imageshack.us/img201/9305/foliage10mesh12.png) vs Incrementati (http://img217.imageshack.us/img217/9077/foliage40mesh40.png) (4.0 e 4.0)
Gli screen, non sono miei, dovrei stare a ricaricali su imgur e non ho molta voglia, ma direi che sono abbastanza esplicativi.
Si nota non poco! Aggiungo in prima :D
Ultima cosa, ricorda di mettere il filtro anisotropico forzato dal pannello driver (direi 16x) che manca al gioco se non si utilizza lo ubercazzola. L'impatto è quasi insignificante, ma la resa migliora ;)
Ma come siamo messi con l'uberammazzafps?
Serve sempre la doppia vga o con le top di gamma attuali ce la si fa?
Darrosquall
29-01-2013, 12:04
non ce la si fa, se per farcela si intendono i 60 frame o i 40 50.
michelgaetano
29-01-2013, 12:05
non ce la si fa, se per farcela si intendono i 60 frame o i 40 50.
Quanto fai con la singola 670 Darro? Madonna che mattone... :asd:
Darrosquall
29-01-2013, 12:09
26 30 frame mi pare di ricordare :asd: senza ini tweaked, solo con il maxed out da setting di gioco :asd:
@Darrosquall:
Avevo dimenticati di specificare prima sul filtro anisotropico. Nel caso in cui da drivers non funziona, è possibile farlo anche via .ini, impostando:
UberSampling=1
Tale parametro, infatti, attiva il filtro UberCazzola solo se impostato a 2, mentre impostato a 1 fa in buona sostanza da filtro anisotropico. L'avevo già scritto tempo fa, ma non ricordo più dove.
Per quanto riguarda il pop-up, hai provato con quei due fix che ti ho linkato?
Dovrebbe accentuare meno il pop-up dell'erba in quanto nella E.E. la texture low dell'erba normale (e quella di Vergen) è differente come tonalità a quella a default hd, con conseguente accentuazione dell'effetto durante la transizione.
In generale è un problema in parte legato anche all'illuminazione che fa risaltare il texture lod durante le transizioni, con la versione originale (fino alla 1.35) non era così marcato rispetto a quanto accade ora con la EE fino alla 3.2. E una cosa che può provare chiunque abbia il gioco retail (o il vecchio installer 1.0) e al quale applica fino alla patch 1.35 (quest'ultima è possibile ancora scaricarla singolarmente dal sito ufficiale).
Link alla vecchia discussione sul forum ufficiale:
http://en.thewitcher.com/forum/index.php?/topic/33281-lod-distance-foliage-pop-up-problem/
@michelgaetano:
Il tizio che aveva postato quegli screen su Guru3D (con una GTX 670 + i7-870@3.84 + 4GB Ram) indicava un calo di circa 5 fps a Flotsam (dove agire su tali valori pesa di più in fatto di performance) e vi abbinava un TextureMemoryBudget a 1000.
Ciao, ogni tanto ho qualche problema di crash quando ad esempio muoio e tento di ricaricare l'ultimo save. Forse perchè usando spesso l'autosave ne ho già collezionati a valanga e quando carica potrebbe dare problemi?
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
A tal proposito volevo sapere dove si trovano i savegames di TW2.
Ho guardato nella cartella documenti/Witcher2/gamesaves ma dentro ci sono solo otto files che si chiamano autosaves.xxx.sav
E il resto...
Ciao, ogni tanto ho qualche problema di crash quando ad esempio muoio e tento di ricaricare l'ultimo save. Forse perchè usando spesso l'autosave ne ho già collezionati a valanga e quando carica potrebbe dare problemi?
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
A tal proposito volevo sapere dove si trovano i savegames di TW2.
Ho guardato nella cartella documenti/Witcher2/gamesaves ma dentro ci sono solo otto files che si chiamano autosaves.xxx.sav
E il resto...
Li ho trovati, stavano in una directory di Steam, non sarà forse il cloud di quest'ultimo che potrebbe dar origine a questi crash?
michelgaetano
29-01-2013, 22:59
@michelgaetano:
Il tizio che aveva postato quegli screen su Guru3D (con una GTX 670 + i7-870@3.84 + 4GB Ram) indicava un calo di circa 5 fps a Flotsam (dove agire su tali valori pesa di più in fatto di performance) e vi abbinava un TextureMemoryBudget a 1000.
Ottimo, aggiungo a quelle due righe.
Mi chiedo ora quanto cambi sparando il TextureMemoryBudget anche oltre, le vga top dovrebbero avere tutte 2 gb ormai. :D
PS: mi associo alla firma sul SO :asd:
Comunque mi sa che non rigiocherò a breve TW2 salvo cataclismi, mi era venuto lo sfizio dell'ubersampling ma sticazzi, se non va su una 670 :asd:
Li ho trovati, stavano in una directory di Steam, non sarà forse il cloud di quest'ultimo che potrebbe dar origine a questi crash?
Non sarebbe la prima volta che CLOUD crea casini. Io l'ho disattivato da tempo.
mattxx88
30-01-2013, 07:50
Ieri preso da un momento di noia ho deciso di reinstallare tw2 per provare il mio sli con un gioco bello penzo, versione liscia del gioco, installo. In automatico poi mi fa scaricare diretto la enhanced edition patch. Ma prima della ee patch non si dovevano installare le altre?? :confused:
Non sarebbe la prima volta che CLOUD crea casini. Io l'ho disattivato da tempo.
Vero, su questo argomento a volte la penso come Stewie (http://youtu.be/J3Mi3Ow_1V4).
Vero, su questo argomento a volte la penso come Stewie (http://youtu.be/J3Mi3Ow_1V4).
:D
allora proverò a toglierlo dalle palle...
michelgaetano
30-01-2013, 09:21
Ieri preso da un momento di noia ho deciso di reinstallare tw2 per provare il mio sli con un gioco bello penzo, versione liscia del gioco, installo. In automatico poi mi fa scaricare diretto la enhanced edition patch. Ma prima della ee patch non si dovevano installare le altre?? :confused:
È tutto automatico, per nostra buona pace. :D
Poi dicci come va :O
Comunque mi sa che non rigiocherò a breve TW2 salvo cataclismi, mi era venuto lo sfizio dell'ubersampling ma sticazzi, se non va su una 670 :asd:
Neanche io, adesso mi metto sotto con Il tempo della guerra (appena preso), poi aspetto gli annunci del 5 febbraio ;)
michelgaetano
30-01-2013, 10:34
Neanche io, adesso mi metto sotto con Il tempo della guerra (appena preso), poi aspetto gli annunci del 5 febbraio ;)
Tu però sei giustificato Ulu, io l'ho giocato una sola volta :D
Darrosquall
30-01-2013, 10:40
io infatti lo sto rigiocando per questo motivo, pure io solo una volta. E' incredibile come abbiano rotto il cs comunque, fa veramente schifo da giocare ora, mah...
michelgaetano
30-01-2013, 10:43
io infatti lo sto rigiocando per questo motivo, pure io solo una volta. E' incredibile come abbiano rotto il cs comunque, fa veramente schifo da giocare ora, mah...
Prima capite che i vari TW vanno giocato per tutto salvo che per il CS e meglio è :asd:
Darrosquall
30-01-2013, 10:46
all'uscita The Witcher 2 aveva un CS che stava in piedi su delicati equilibri, equilibri a cui hanno dato un calcetto ed è crollato tutto a terra. Per dire, post patch 2.0, adesso rimpiango l'hack and slash del primo :asd:
Darkless
30-01-2013, 11:11
io lo rimpiangevo già nella 1.0
Anche io lo preferivo fino alla 1.35, ma che ci puoi fare :boh:
Aspettiamo il REDkit e vediamo che si può fare ;)
EDIT:
intendevo che possibilità verranno offerte, non nello specifico per il CS.
UnicoPCMaster
30-01-2013, 11:54
Ma il redkit non sarà poco più di un editor di mappe/avventure?
Il combattimento se qualcuno voleva modificarlo avrebbe già fatto un mod apposito.
michelgaetano
30-01-2013, 12:37
io lo rimpiangevo già nella 1.0
Siamo in 2, e non ho neanche questa grandissima opinione del CS del primo :asd:
Il combattimento se qualcuno voleva modificarlo avrebbe già fatto un mod apposito.
Principalmente questo.
Sì, io non intendevo in quel senso, ma solo per pastrugnare un po'. Mi accorgo ora che leggendo il messaggio a freddo poteva apparire che intendessi altro.
A dire il vero ho provato a dare un'occhiata anche solo per rimetterlo alla 1.35 (che se non perfetto, lo preferivo di più), ma poi ho lasciato stare. Tra impegni e varie altre cose, mi son detto aspetto di vedere se ci pensa qualcun altro e sono finito a Skyrim (per maggior parte del 2012) e a vari altri giochi (anche retro game).
michelgaetano
30-01-2013, 14:44
Sì, io non intendevo in quel senso, ma solo per pastrugnare un po'. Mi accorgo ora che leggendo il messaggio a freddo poteva apparire che intendessi altro.
A dire il vero ho provato a dare un'occhiata anche solo per rimetterlo alla 1.35 (che se non perfetto, lo preferivo di più), ma poi ho lasciato stare. Tra impegni e varie altre cose, mi son detto aspetto di vedere se ci pensa qualcun altro e sono finito a Skyrim (per maggior parte del 2012) e a vari altri giochi (anche retro game).
Ma vale la pena riportare il gioco al pre-Enhanced solo per il CS? :stordita:
Magari nel tuo caso avendolo finito in tutte le sale, ma non penso consiglierei a nessuno di passare la EE solo per degli aggiustamenti di combattimento...
Scusami, non ho capito cosa intendi? Evitare la E.E. per avere il vecchio CS? Bhe, no.
michelgaetano
30-01-2013, 15:00
Scusami, non ho capito cosa intendi? Evitare la E.E. per avere il vecchio CS? Bhe, no.
Avevo inteso quello dal post precedente, o intendevi qualcosa tipo modificare solo il CS via mod?
Fantomatico
30-01-2013, 15:01
Non ricordo, la EE apporta miglioramenti pure sul versante grafico e/o di performance?
Non vedo l'ora mi arrivi il pc nuovo, per provarlo maxato... sarà la quarta volta che lo gioco da capo. :D
michelgaetano
30-01-2013, 15:12
Non ricordo, la EE apporta miglioramenti pure sul versante grafico e/o di performance?
Non vedo l'ora mi arrivi il pc nuovo, per provarlo maxato... sarà la quarta volta che lo gioco da capo. :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35274371&postcount=6
Scrolla un po' in basso, trovi un piccolo sunto dei cambiamenti più i link ai due changelog :D
Avevo inteso quello dal post precedente, o intendevi qualcosa tipo modificare solo il CS via mod?
Esattp, intendevo appunto solo vedere se fosse possibile moddare solo il CS della E.E., ma poi ho lasciato stare.
Sono usciti oggi,
tra le altre cose dovrebbero risolvere i problemi di flickering che hanno i giochi DirectX 9.
Provo ad installarli.
Darrosquall
30-01-2013, 20:48
mah, io lo sto giocando comunque con la EE per vedere le nuove quest del terzo atto, ma sono sicuro che sia un inutile masochismo. In ogni caso, se piazzo la patch 1.35 sulla EE, torna indietro?Non credo proprio.
Ulukai, guarda qua http://cloud.steampowered.com/ugc/900987249347472450/5AD8E4AA509C99A878531F2A04DAF2DB027E4C9D/ eppure ho messo ubersampling 1 e da pannello ho forzato l'anisotropico a 16X. Va che schifo, mmm...
mah, io lo sto giocando comunque con la EE per vedere le nuove quest del terzo atto, ma sono sicuro che sia un inutile masochismo. In ogni caso, se piazzo la patch 1.35 sulla EE, torna indietro?Non credo proprio.
Ulukai, guarda qua http://cloud.steampowered.com/ugc/900987249347472450/5AD8E4AA509C99A878531F2A04DAF2DB027E4C9D/ eppure ho messo ubersampling 1 e da pannello ho forzato l'anisotropico a 16X. Va che schifo, mmm...
No dai la E.E. non è solo un male, ma riempie anche alcuni vuoti (nel terzo atto), nei miei vecchi post ho fatto notare anche alcune cosette nella parte finale che lasciavano intuire anche altro per il seguito. Le quest aggiunte (diverse per il percorso scelto) sono belle, non sono semplici cagate.
Comunque no, se vuoi tornare indietro la via più semplice (e non problematica) è quella di installarti il gioco liscio in versione 1.0 e poi scaricarti le vecchie patch per portarlo alla 1.35 (l'ultima prima dei cambi al CS avvenuti con la 2.0 e poi con la E.E.). Le patch sono sempre disponibili sul sito ufficiale nella sezione supporto.
Per quanto riguarda lo screen, cosa è successo? Neanche io a 1600x900 ho così tanto aliasing, per non parlare del fatto che sembra non esserci filtro sharpening e neanche l'anisotropico :mbe:
Mandami il file user che ci do un'occhiata.
Darrosquall
31-01-2013, 08:52
[Rendering]
AllowAntialias=0
AllowBloom=1
AllowBlur=1
AllowCutsceneDOF=1
AllowDOF=1
AllowDecals=1.0
AllowMotionBlur=1
AllowRain=1
AllowSSAO=1
AllowScatterDOF=1
AllowShafts=1
AllowSharpen=0
AllowVignette=1
AspectRatio=0
AtlasTextureDownscale=0
DanglesLimiter=0
DetailTextureDownscale=0
FoliageDistanceScale=4.0
Fullscreen=1
MaxAtlasTextureSize=4096
MaxCubeShadowCount=3
MaxCubeShadowSize=2048
MaxSpotShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=2048
MaxTextureSize=2048
MeshDistanceScale=4.0
ShadowQuality=3
ShadowedLights=3
TextureDownscale=0
TextureMemoryBudget=1200
TextureTimeBudget=10
UberSampling=1
VSync=1
questo il preset di sweetfx https://www.dropbox.com/s/ju83qwmntx53wcq/SweetFX_settings.txt
Capisco, penso quindi che il luma sharpen del preset sia troppo lieve, da qui l'effetto slavato, dovresti lavorare sui quei parametri per avere una scena più definita.
Prova a fare uno screen comparativo, togli SweetFX (basta spostare i files), poi vai in User e modifica:
AllowAntialias=1
AllowSharpen=1
Tieni quello screen come riferimento, in modo da valutare l'effetto finale del preset che andrai poi ad alterare.
[Rendering]
AllowAntialias=0
AllowBloom=1
AllowBlur=1
AllowCutsceneDOF=1
AllowDOF=1
AllowDecals=1.0
AllowMotionBlur=1
AllowRain=1
AllowSSAO=1
AllowScatterDOF=1
AllowShafts=1
AllowSharpen=0
AllowVignette=1
AspectRatio=0
AtlasTextureDownscale=0
DanglesLimiter=0
DetailTextureDownscale=0
FoliageDistanceScale=4.0
Fullscreen=1
MaxAtlasTextureSize=4096
MaxCubeShadowCount=3
MaxCubeShadowSize=2048
MaxSpotShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=2048
MaxTextureSize=2048
MeshDistanceScale=4.0
ShadowQuality=3
ShadowedLights=3
TextureDownscale=0
TextureMemoryBudget=1200
TextureTimeBudget=10
UberSampling=1
VSync=1
questo il preset di sweetfx https://www.dropbox.com/s/ju83qwmntx53wcq/SweetFX_settings.txt
Che tipo di AA applichi? Dal pannello di controllo Nvidia?
Dal file config, si vede che quello ingame è disabilitato. Lo sweetFX dovrebbe applicare SMAA, sei sicuro che quest'ultimo funzioni?
@less@ndro
02-02-2013, 22:51
ciao a tutti, ho iniziato oggi questo fichissimo gioco, era tanto tempo che l'aspettavo, e poi che ho aspettato per giocarlo. ho dovuto sacrificare qualche dettaglio, ho seguito la guida in prima pagina...
http://i.imgur.com/8tMiYtgl.png
ho un problema assurdo con le texture e l'effetto pop up, roba che le carica dopo 1 minuto. ho messo anche i valori qui sotto, la memory a 850 o 900mb
FoliageDistanceScale=1.6
MeshDistanceScale=2.2
e
TextureMemoryBudget=
ecco un esempio:
http://i.imgur.com/4SPqEE1l.jpg
dopo un 20 secondi si fixa
http://i.imgur.com/1aM3aWll.jpg
idem nei video, con la differenza che a volte non si fixa, tipo qui
http://i.imgur.com/ga0QLiUl.jpg
ovviamente tutto aggiornato etcetc. avete qualche consiglio? grazie mille!
---
mi accorgo solo ora che il budget della memoria video e' su bassa, domai provo a vedere se cambia variando il parametro, anche se cosi' ad occhio mi sa che e' proprio lui.
Direi di si, Budget Memoria Texture corrisponde al settings "TextureMemoryBudget" ed è in MB.
Hai una GPU da 1GB di Vram? Se sì, ti consiglierei di metterlo su ALTO o settarlo direttamente a mano tra 500-700 (metti sempre un valore intero, esempio 600 che corrisponte al MOLTO ALTO). Alzare troppo tale valore (avvicinandolo alla dimensione fisica della VRAM) ti porta ad avere stuttering video, quindi valuta bene.
Le ombre (come saprai) il configurator le lascia sempre al minimo (con qualsiasi valore impostato), tuttavia ti potrei consigliare di settarle così:
MaxCubeShadowSize=1024
MaxCubeShadowCount=2
MaxSpotShadowSize=1024
MaxSpotShadowCount=2
I valori ultra sarebbero rispettivamente 2048/3/2048/3, in modo da non consumare troppa VRAM (la differenza di resa è minima).
Anche FoliageDistanceScale e MeshDistanceScale possono farti consumare un po' di risorse se portati oltre un determinato valore (default tieni presente 1.0 per entrambi). La zona dove caricano maggiormente è nella foresta di Flotsam (I Capitolo). Mentre la zona dove puoi valutare il budget memory è entrando nella taverna sempre a Flotsam o a Vergen (Capitolo II).
Ricorda che una volta modificato a mano lo User.ini, se rientri nel configurator per modificare altri valori ti riporta a default quelli che avevi alterato prima ;)
Darkless
03-02-2013, 08:39
ecco un esempio:
idem nei video, con la differenza che a volte non si fixa, tipo qui
http://i.imgur.com/ga0QLiUl.jpg
WoW = World of Witcher :asd:
Ciao, ho un adomanda per te:
ogni tanto quando ricarico un savegames dopo un game over, il gioco crasha al desktop. Sai mica la possibile causa e/o soluzione del problema?
P.S.
Sto usando 13.2 beta 4 (13.1 WQHL), ho modificato l'ini seguendo i tuoi consigli in prima pagina (ombre, texture RAM , ecc.)
Grazie.
Mmmh, versione Steam o retail/GOG?
Perché con la versione Steam ogni tanto mi capitava di sentire problemi di questo tipo ai tempi della patch 2.0.
Se lo fa solo con i Quick Save, facendo salvataggi manuali la cosa dovrebbe sistemarsi (anche caricando un save che prima crashava), se invece lo fa indistintamente con tutti (quicksave, manuali e automatici) al momento non saprei cosa pensare.
Personalmente è una cosa che comunque non mi è mai capitata.
Mmmh, versione Steam o retail/GOG?
Perché con la versione Steam ogni tanto mi capitava di sentire problemi di questo tipo ai tempi della patch 2.0.
Se lo fa solo con i Quick Save, facendo salvataggi manuali la cosa dovrebbe sistemarsi (anche caricando un save che prima crashava), se invece lo fa indistintamente con tutti (quicksave, manuali e automatici) al momento non saprei cosa pensare.
Personalmente è una cosa che comunque non mi è mai capitata.
Versione Steam.
Lo fa diciamo per lo più con i save manuali, poichè salvo spesso la partita e la maggioranza sono quelli. Comunque non crasha mai se carico dal menu principale, succede solo su game over.
P.S.
Ma come si guadagnano sti benedetti Oren?
Solo al I° Atto, vorrei farmi il completo del Blasfemo. Sono riuscito a farmi la giacca, devo comprare gli altri schemi ma costano un botto da 'sto nano del menga...
Fantomatico
03-02-2013, 11:30
Come è stato già detto, per risolvere il problema che si riscontra in quelle foto, dovrebbe bastare impostare su "alto" il budget memoria texture...
Presumo comunque che una ancor buona 5870 1 gb sia alle strette, in full hd con il gioco quasi maxato... è uno dei giochi più impegnativi in circolazione.
Mal che vada, consiglio di disattivare l'antialiasing... non si dovrebbe vedere male a schermo, ma si recuperano un paio di fps nelle zone più critiche...questo lo dico sempre che si sia esigenti in termini di fluidità.
Versione Steam.
Lo fa diciamo per lo più con i save manuali, poichè salvo spesso la partita e la maggioranza sono quelli. Comunque non crasha mai se carico dal menu principale, succede solo su game over.
P.S.
Ma come si guadagnano sti benedetti Oren?
Solo al I° Atto, vorrei farmi il completo del Blasfemo. Sono riuscito a farmi la giacca, devo comprare gli altri schemi ma costano un botto da 'sto nano del menga...
Anche io volevo prendermi quei completi.. effettivamente molto costosi. Poi la spada mi sottrae vita quando la uso..:stordita: , avevo venduto quella silver normale e me la sono dovuta rifare sennò con quella che sottrae la vita rischiavo di perdere i combattimenti più impegnativi
Anche io volevo prendermi quei completi.. effettivamente molto costosi. Poi la spada mi sottrae vita quando la uso..:stordita: , avevo venduto quella silver normale e me la sono dovuta rifare sennò con quella che sottrae la vita rischiavo di perdere i combattimenti più impegnativi
Ti sottrae la vita perchè la usi senza prima aver finito il completo (armatura, pantaloni, stivali e guanti). In abbinata, ti regala punti vita OGNI VOLTA CHE COLPISCI
Sì lo sapevo, però il completo è costosissimo, quindi mi ero fatto la spada intanto :D .
E' figo l'effetto quando la estrae.. come dici giustamente ti dà un po' di vita quando colpisci, ma contro i nemici più forti non puoi colpire e basta ma devi usare un minimo di strategia..quindi alla fine mi sono dovuto rifare la spada normale silver da usare in certe situazioni anche se prima l'avevo venduta proprio per usare soltanto quella del blasfemo.
Comunque ho perso tutti i salvataggi ultimi purtroppo.. mi sa che dovrò ricominciarlo di nuovo in modalità dark mode quando trovo un po' di tempo.. e devo anche finire l'1! ma da qui all'uscita di the witcher 3 spero di riuscirci :D
Darrosquall
07-02-2013, 12:13
http://witcher.nexusmods.com/mods/303 vi funziona il fix per vergen?ho provato a mettere solo il file in cookedPc ma anche con tutti i subfolder dello zip. Non va.
Sì, funziona, ma devi mettere tutta la directory \environment_levels nella \CookedPC, non solo i file sparsi in essa contenuti. Hai fatto così?
Darrosquall
07-02-2013, 15:00
sì, ho fatto così, comunque il file è uno solo. Ce l'hai ancora installato e controlli? :D
Guarda tu stesso https://dl.dropbox.com/s/x5uc0c3huz35r96/TW2.mp4?dl=1 Non funge, la cartella è così:
http://i3.minus.com/i0yUo18rQ3uB9.jpg
Mmmh, purtroppo fino a domani sera non ho accesso al PC con su TW2 per controllare, ora sono su AO722, se installo qui TW2 :sofico:
UnicoPCMaster
07-02-2013, 19:33
A voi il launcher del gioco riesce a connettersi?
A voi il launcher del gioco riesce a connettersi?
Yep
fraussantin
08-02-2013, 07:28
salve volevo sapere se esiste una lista completa di mod per tw2 EE .
ho visto la lista in prima pagina ma era per la normale.
in particolare mi interessava un mod per l'inventario ( sempre che non sia valido quello vecchio) e qualcosa che riporti la grafica al vecchio stile della non EE
Darkless
08-02-2013, 08:00
Vai direttamente sul nexus e controlla le mod che ti interessano, nella descrizione di solito ès pecificato se sono state testate con la EE o solo con la 2.0
fraussantin
08-02-2013, 08:07
Vai direttamente sul nexus e controlla le mod che ti interessano, nella descrizione di solito ès pecificato se sono state testate con la EE o solo con la 2.0
thx . ci do un occhio
in particolare mi interessava un mod per l'inventario ( sempre che non sia valido quello vecchio) e qualcosa che riporti la grafica al vecchio stile della non EE
Il tizio che ha fixato l'inventario per TW2 è stato assunto da CDP e il suo fix è stato integrato con la penultima patch nella E.E. ;)
Cosa intendi con "grafica al vecchio stile", la grafica è sempre quella :mbe:
michelgaetano
08-02-2013, 09:27
salve volevo sapere se esiste una lista completa di mod per tw2 EE .
ho visto la lista in prima pagina ma era per la normale.
In prima pagina c'è tutto quello che ti serve, quello che non trovi sono le menate tipo Geralt versione Twilight o che altro :asd:
Non è Oblivion/Skyrim dove servono le mod per renderlo passabile. :D
Sto cercando di capire la cosa :asd:
Darkless
08-02-2013, 09:33
Il tizio che ha fixato l'inventario per TW2 è stato assunto da CDP e il suo fix è stato integrato con la penultima patch nella E.E. ;)
Secondo me intendeva avere l'inventario a misura di essere umano come nel primo The Witcher, griglia ed icone.
michelgaetano
08-02-2013, 09:39
Secondo me intendeva avere l'inventario a misura di essere umano come nel primo The Witcher, griglia ed icone.
Ad esistere gli avrei dedicato una bacheca esclusiva in prima pagina :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.