PDA

View Full Version : [Thread Tecnico] The Witcher 2: Assassins of Kings

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10

jack_the_kayman
04-06-2011, 18:33
comunque l'opzione sharpen=0 migliora sensibilmente la grafica secondo me, leva tutta quella grana, non sarà l'ubersampling ma il gioco mi piace molto molto di più così :D

Moppo
04-06-2011, 18:34
comunque l'opzione sharpen=0 migliora sensibilmente la grafica secondo me, leva tutta quella grana, non sarà l'ubersampling ma il gioco mi piace molto molto di più così :D
invece a me senza sharpen sembra molto più sfocato...questione di gusti direi :D

luX0r.reload
04-06-2011, 18:36
invece a me senza sharpen sembra molto più sfocato...questione di gusti direi :D
Già, anche a me con lo sharpen piace molto di più... è meno sfocato e più dettagliato:D

Darkless
04-06-2011, 18:50
una domanda su distanza ridimensionamento:
ma la qualità grafica maggiore e ha mettendola su elevata o su minima?

Se puoi nessuna. sennò su minima.

gioloc80
04-06-2011, 19:09
una domanda su distanza ridimensionamento:
ma la qualità grafica maggiore e ha mettendola su elevata o su minima?

Per una qualità grafica maggiore devi metterla su elevata

Lothianis
04-06-2011, 19:29
Per non avere popup devi mettere alemno a 2.2 ma vga permettendo io direi da 4 in su e anche il MeshDistanceScale devi metterlo almeno a 4 vedrai che tutto migliora. ;)

AllowAntialias=1
AllowBloom=1
AllowBlur=1
AllowCutsceneDOF=1 (Profondità di campo per le scene di intermezzo)
AllowDOF=1 (Profondità di campo per il gioco)
AllowDecals=1.0 (non comprendo questo valore)
AllowMotionBlur=1
AllowRain=1
AllowSSAO=1
AllowScatterDOF=1
AllowShafts=1
AllowSharpen=1
AllowVignette=1
AtlasTextureDownscale=0 (riduzione della qualità delle texture del mondo di gioco)
CharacterLodGameplayDownscale=0
DanglesLimiter=0
DetailTextureDownscale=0
FoliageDistanceScale=4 (Riduzione del fogliaggio in base alla distanza trovo che a 8 dia il meglio)
Fullscreen=1
MaxAtlasTextureSize=4096
MaxCubeShadowCount=4 (numero massimo di ombre cube)
MaxCubeShadowSize=2048
MaxSpotShadowCount=4 (numero massimo di ombre generate da spot)
MaxSpotShadowSize=2048
MaxTextureSize=2048
MeshDistanceScale=4 (riduzione della complessità poligonale in base alla distanza, io trovo dia il meglio a 8)
ShadowQuality=4 (qualità delle ombre)
ShadowedLights=4 (luci che possono generare ombre contemporaneamente ...credo)
TextureDownscale=0
TextureMemoryBudget=1800 (memoria riservata alle texture, mettere al 60% della memoria della propria vga)
TextureTimeBudget=10
UberSampling=0
VSync=0

Ottimo, grazie per le deluciadazioni ;)

Farò pure delle prove appena riesco ma ti dico che anche mettendo il foliage ed il mesh entrambi a 4 non ho notato miglioramenti nel pop-up (sempre nella scena dell'accampamento all'inizio), e in aggiunta nessun calo prestazionale...

Ah i MaxCubeShadowSize e MaxSpotShadowSize, che nell'ini sono a 256 e 512 anche mettendo a ultra tutto (ho letto che è un bug del configuratore del gioco), che cosa modificano mettendoli a 2048?

michelgaetano
04-06-2011, 19:48
come si cancellano i savegame dopo la patch 1.2?

Passaci sopra e premi canc.

sblantipodi
04-06-2011, 19:55
Passaci sopra e premi canc.

ottimo grazie ;)

belga_giulio
05-06-2011, 00:23
Ma, domandina a sangue freddo..
L'antialiasing non mi sembra mica sto granché... :(
A me sembra molto scalettoso.. ma che è, un 2x??
Avete idea di come fare per renderlo un pò più performante (senza forzarlo dai driver nVidia..)?

Grazie!! :D

Giulio

p.s. mah.. qual è il valore dell'ini che regola il pop-up dei personaggi distanti?.. è abbastanza scandaloso a volte guardare in una direzione, fare 2 passi, e vedere apparire 4 persone dal nulla!! LOOOL!! :)

arwar
05-06-2011, 08:28
Avete idea di come fare per renderlo un pò più performante (senza forzarlo dai driver nVidia..)?

Giulio

p.s. mah.. qual è il valore dell'ini che regola il pop-up dei personaggi distanti?.. è abbastanza scandaloso a volte guardare in una direzione, fare 2 passi, e vedere apparire 4 persone dal nulla!! LOOOL!! :)

q8..chi ha amd ha provato a forzarlo dal ccc? Si notano cambiamenti?

si dovrebbero fare delle prove.

D4N!3L3
05-06-2011, 09:14
Ciao a tutti, mi sono interessato a questo gioco ma volevo sapere alcune cose.

Se non ho giocato al primo questo me lo posso godere?

Come funziona il sistema di controllo, mi hanno detto che è tipo tps (third person shooter), premendo il tasto di "fuoco" del mouse quindi combatto? Oppure è più orientato alla strategia tipo gioco di ruolo a turni e devo pianificare i combattimenti?

Grazie a chi mi saprà dare qualche delucidazione in merito. :)

elevul
05-06-2011, 09:22

Disabilita lo sharpen. ;)

jack_the_kayman
05-06-2011, 09:57
AllowDecals=1.0 (non comprendo questo valore)

dovrebbero essere cose tipo macchie di sangue, sangue, tatuaggi, lentiggini, segni sui visi, crepe e bozzi nelle armature, macchie varie etc.

Giulio

quoto, io l'ho disabilitato e mi pare quasi con ubersampling attivo adesso :D

elevul
05-06-2011, 10:02

Perché l'uber è stato aggiunto proprio per compensare quell'assurdo sharpen, mi sa. :asd:

michelgaetano
05-06-2011, 11:29
È stato già dettà, ma tornando tra un po': la voce esatta per lo sharpen?

Volevo provare a fare una comparativa, magari lametto in prima per chi è curioso.

Ho notato comunque che in alcuni luoghi lo sharpen risulta un po' fastidioso, mentre in altri la resa è senza problemi. Avete presente al Kayran?

Segnalo che ho aggiunto in prima il Panel Tweaks mod: è un must have raga, vi fa ordinare l'inventario per data di acquisizione, prezzo, ordine alfabetico e peso, e aggiunge la categoria miscellaneus per junk items (e altri).

elevul
05-06-2011, 12:12

Volevo provare a fare una comparativa, magari lametto in prima per chi è curioso.

Ho notato comunque che in alcuni luoghi lo sharpen risulta un po' fastidioso, mentre in altri la resa è senza problemi. Avete presente al Kayran?

Segnalo che ho aggiunto in prima il Panel Tweaks mod: è un must have raga, vi fa ordinare l'inventario per data di acquisizione, prezzo, ordine alfabetico e peso, e aggiunge la categoria miscellaneus per junk items (e altri).

AllowSharpen=

Per quanto riguarda la mod, fai presente che non funziona per coloro che giocano con il pad. ;)

khayn88
05-06-2011, 12:30
Originariamente inviato da belga_giulio Guarda i messaggi
L'antialiasing non mi sembra mica sto granché...

Grazie!!

Giulio

p.s. mah.. qual è il valore dell'ini che regola il pop-up dei personaggi distanti?.. è abbastanza scandaloso a volte guardare in una direzione, fare 2 passi, e vedere apparire 4 persone dal nulla!! LOOOL!!
q8..chi ha amd ha provato a forzarlo dal ccc? Si notano cambiamenti?

si dovrebbero fare delle prove.

se forzo l'aa da ccc l'immagine in game va a farsi benedire.. diventa ttto offuscato e non si vede niente.. spero nn sia solo un mio problema! cmq per giocarci devo per forza disabilitarlo da ccc....chissà se un giorno fixeranno.. io sono uno di quelli infelici per questa cosa! la grafica è di altissimo livello ma questa pecca pesa un po..

Ezechiele25,17
05-06-2011, 12:47
Nelle opzioni ufficiali lo sharpen che voce è?

Ezechiele25,17
05-06-2011, 12:49
Ciao a tutti, mi sono interessato a questo gioco ma volevo sapere alcune cose.

Se non ho giocato al primo questo me lo posso godere?

Per nulla. Il gioco è il seguito del primo, quindi molto legato alla trama di The Witcher.

Come funziona il sistema di controllo, mi hanno detto che è tipo tps (third person shooter), premendo il tasto di "fuoco" del mouse quindi combatto? Oppure è più orientato alla strategia tipo gioco di ruolo a turni e devo pianificare i combattimenti?

Grazie a chi mi saprà dare qualche delucidazione in merito. :)

E' esattamente tipo tps. Quindi niente strategia. Devi combinare l'uso delle armi a quello dei segni, che sono delle magie che puoi lanciare. Puoi anche utilizzare le trappole. Non esiste pausa tattica o roba del genere

McB
05-06-2011, 12:52
Nelle opzioni ufficiali lo sharpen che voce è?

Se non sbaglio proprio non c'è tra le voci. Ho provato a metterlo su 0 ma nessuna voce è passata a disattivata.

Ezechiele25,17
05-06-2011, 12:53
Se non sbaglio proprio non c'è tra le voci. Ho provato a metterlo su 0 ma nessuna voce è passata a disattivata.

ah ecco! Ora provo a toglierlo pure io... quell'effetto "retino" sulle ombre è orribile

Ezechiele25,17
05-06-2011, 13:07
Tolto lo sharpen... in effetti la grafica è più morbida ma non ho notato alcun miglioramento delle prestazioni.

Config in signa a 1920x1200 ad ultra

elevul
05-06-2011, 13:14
Per nulla. Il gioco è il seguito del primo, quindi molto legato alla trama di The Witcher.

Tanto.
Il legame con la trama di TW1 è abbastanza labile, e buona parte dei riferimenti sono ai libri, quiindi se si vuole capire cosa succede c'è più che altro da leggere i libri... :asd:

michelgaetano
05-06-2011, 13:15
AllowSharpen=

Per quanto riguarda la mod, fai presente che non funziona per coloro che giocano con il pad. ;)

Ottimo, aggiungo e faccio prova più tardi.

E' esattamente tipo tps. Quindi niente strategia. Devi combinare l'uso delle armi a quello dei segni, che sono delle magie che puoi lanciare. Puoi anche utilizzare le trappole. Non esiste pausa tattica o roba del genere

Dipende, per essere un tps e action rpg la componente strategica è abbastanza presente - certo non bisogno aspettarsi lo strategico. :sofico:

Tra trappole, bombe, pozioni che vanno usate preventivamente, uno deve sempre pianificare i propri movimenti e le battaglie più importanti.

Lo slo mo della wheel poi è una pausa tattica a tutti gli effetti, perchè davvero ferma di prepotenza il tempo. :D

Tanto.
Il legame con la trama di TW1 è abbastanza labile, e buona parte dei riferimenti sono ai libri, quiindi se si vuole capire cosa succede c'è più che altro da leggere i libri... :asd:

Sì e no. Gli eventi finali del primo poi spiegano e collegano i due, quindi un minimo di rilevanza c'è.

Credo sia godibile anche giocando solo il secondo, ma non ha senso perdersi il primo quando è uno dei migliori del genere - basta passare sull'età.

elevul
05-06-2011, 13:22
Sì e no. Gli eventi finali del primo poi spiegano e collegano i due, quindi un minimo di rilevanza c'è.

Credo sia godibile anche giocando solo il secondo, ma non ha senso perdersi il primo quando è uno dei migliori del genere - basta passare sull'età.

Il problema è che non tutti riescono a reggere il ritmo del primo... :asd:

michelgaetano
05-06-2011, 13:38
Il problema è che non tutti riescono a reggere il ritmo del primo... :asd:

Veramente non c'è molta differenza (se parli di progressione), palude a parte che scoraggia quelli che sperano di andare in giro tirando spadate random - e che meritano di essere assaltati da tutto quello che poppa. :asd:

D4N!3L3
05-06-2011, 13:42
Ricordo che provai il primo ma non mi piacque molto il sistema di comando del personaggio, mi pare fosse punta e clicca e non TPS.

Forse mi sbaglio. Ho visto pareri contrastanti, in sostanza che devo fare?

michelgaetano
05-06-2011, 13:48
Ricordo che provai il primo ma non mi piacque molto il sistema di comando del personaggio, mi pare fosse punta e clicca e non TPS.

Forse mi sbaglio. Ho visto pareri contrastanti, in sostanza che devo fare?

Anche il primo è TPS, semplicemente c'è un sistema di click a tempo più specifico e meno action.

Personalmente non giocherei mai un sequel comunque ben collegato, e se mai ti piacesse, giocare il primo sarà ancora peggio per il sistema di combattimento fortemente inferiore.

Dagli una chance fino a fine primo capitolo insomma (anche se va sempre migliorando il gioco), imo.

fraussantin
05-06-2011, 13:51
Veramente non c'è molta differenza (se parli di progressione), palude a parte che scoraggia quelli che sperano di andare in giro tirando spadate random - e che meritano di essere assaltati da tutto quello che poppa. :asd:

basta buttarne giu un po alla volta , come po in tutti i giochi in generale.

e poi scusate esiste anche il livello di difficolta selezionabile.

io che non sono una cima negli action , tw l'ho finito senza nessuna difficolta a medio, e mi son riproposto di rifarlo a difficile al piu presto.

quindi , a tutti gli indecisi , giocate il primo che è un capolavoro.( se vi piacciono gli rpg intesi come rpg, altrimenti arrivera oblivion 2 per chi ama le spadate e basta.)

Ezechiele25,17
05-06-2011, 13:52

Vabbè la parte della palude non mi sembra tutto sto dramma... e dai nemici (che in effetti rompevano) si poteva scappare...

del primo witcher ho trovato un po noiosette giusto le ultime ore di gioco, ma proprio alla fine

Ezechiele25,17
05-06-2011, 13:54
arrivera oblivion 2 per chi ama le spadate e basta.)

Oddio. Sacrilego :asd:

michelgaetano
05-06-2011, 13:56
basta buttarne giu un po alla volta , come po in tutti i giochi in generale.

e poi scusate esiste anche il livello di difficolta selezionabile.

io che non sono una cima negli action , tw l'ho finito senza nessuna difficolta a medio, e mi son riproposto di rifarlo a difficile al piu presto.

quindi , a tutti gli indecisi , giocate il primo che è un capolavoro.( se vi piacciono gli rpg intesi come rpg, altrimenti arrivera oblivion 2 per chi ama le spadate e basta.)

Vabbè la parte della palude non mi sembra tutto sto dramma... e dai nemici (che in effetti rompevano) si poteva scappare...

del primo witcher ho trovato un po noiosette giusto le ultime ore di gioco, ma proprio alla fine

Raga non parlavo di difficoltà. :D

Ad hard, a livello alto e con tutte le pozioni fate fuori i boss finali con 3 (tre) colpi della combo. Non so se rendo. Il gioco è estremamente facile (e sbilanciato, uno prende ad Igni qualsiasi cosa), purtroppo. :(

La palude stessa non crea problemi, ed esistono i talismani che molti dimenticano.
Ma non è raro sentire lamentele di gente che va dalla Coccacidium senza aver fatto mezza side quest nel primo atto o nel secondo (quindi livelli infimo) e morire, o stessa cosa perchè assaltata da due drowner, o che implode contro i bloedzuiger solo perchè non sa cosa voglia dire aprire un bestiario, o che non ha capito in 15 ore di gioco come si fa una pozione.

Il bello di TW è anche il background che c'è dietro, se lo si ignora in toto è anche normale che il gioco ne "soffra"...

fraussantin
05-06-2011, 14:02
Oddio. Sacrilego :asd:

:asd: vedremo !!

Ezechiele25,17
05-06-2011, 14:10
:asd: vedremo !!

No dicevo per la dicitura "Oblivion 2". :asd:

A parte che non si chiama così, ma forse Dragon Age 2 ha fatto un brutto effetto a parecchi.

fraussantin
05-06-2011, 14:13
No dicevo per la dicitura "Oblivion 2". :asd:

A parte che non si chiama così,

lo so , era sarcastico :asd:

jack_the_kayman
05-06-2011, 14:44
Perché l'uber è stato aggiunto proprio per compensare quell'assurdo sharpen, mi sa. :asd:

quindi tu dici che l'uber disabilita automaticamente lo sharpen?

adesso faccio degli screen con sharpen 0, sharpen 1, ubersampling attivo con sharpen 0 e ubersampling attivo con con sharpen 1 e vediamo che cambia...

cioè oltre a togliere quei retini, l'ubersampling dovrebbe anche pompare aa e af credo...comunque già con sharpen=0 la grafica mi piace molto molto di più, le ombre anche sono decisamente meglio, guardate:

http://i.imgur.com/DQMO9l.jpg (http://i.imgur.com/DQMO9.jpg)

michelgaetano
05-06-2011, 15:03
Confronto Sharpen

GPU: GTX 560 Ti
Drivers: ForceWare 275.33 WHQL
Versione di gioco: 1.2
Dettagli: Tutto attivato e maxato, AF 16x da pannello Nvidia
Dettagli disabilitati: Ubersampling, Motion Blur, Bloom

Clickate (o non si nota la differenza) per ingrandire, o ancor meglio, scaricate questo pack di immagini (http://www.mediafire.com/?c4ic082r8sy73x1), visto che l'upload fa perdere qualità, e su una questione come quella dello Sharpen si fa sentire.

Start, Back - No Sharpen

http://i.imgur.com/LrttZl.jpg (http://imgur.com/LrttZ)

Start, Back - Sharpen

http://i.imgur.com/Evf65l.jpg (http://imgur.com/Evf65)

----------

Start, Front - No Sharpen

http://i.imgur.com/9CHtYl.jpg (http://imgur.com/9CHtY)

Start, Front - Sharpen

http://i.imgur.com/6QauZl.jpg (http://imgur.com/6QauZ)

----------

Lobinden - No Sharpen

http://i.imgur.com/EL9Bal.jpg (http://imgur.com/EL9Ba)

Lobinden - Sharpen

http://i.imgur.com/ejClll.jpg (http://imgur.com/ejCll)

----------

Kayran - No Sharpen

http://i.imgur.com/ZRT2dl.jpg (http://imgur.com/ZRT2d)

Kayran - Sharpen

http://i.imgur.com/Zswc6l.jpg (http://imgur.com/Zswc6)

----------

La scelta sull'attivare o meno lo Sharpen è molto soggettiva, tuttavia quello che pare è che solo in alcuni casi, parecchio rari (vedi il Kayran) il settaggio pare essere eccessivo e fastidioso.

Insomma, personalmente, il consiglio è di lasciarlo attivato, perchè in alcune (molte) parti l'immagine pare davvero perdere di qualità complessiva, in particolare se zoomate sui volti.

Migliorano invece le ombre, levando lo sharpen - guardate lo screen in Lobinden.

Va a gusti insomma. Non ci sono però cambiamenti in termini di framerate.

clessidra4000
05-06-2011, 15:23
senza sharpen a me sembra tutto un po' slavato!

preferisco tenerlo e vedere il retino delle ombre, ma anche i buchi sullre rocce, i punti della barba di geralt ecc.

michelgaetano
05-06-2011, 15:25
senza sharpen a me sembra tutto un po' slavato!

preferisco tenerlo e vere il retino delle ombre, ma anche i buchi sullre rocce, i punti della barba di geralt ecc.

Slavato e meno definito, anch'io l'ho trovato così.

Nella parte del Kayran, non so perchè, è però davvero eccessivo - e se levi lo Sharpen si vede come negli altri punti dove invece c'è. Chissà a cosa è dovuto...

jack_the_kayman
05-06-2011, 15:36
quindi l'effetto sfumato con lo sharpen disattivato secondo voi è ancora più accentuato che con l'ubersampling?

Zappz
05-06-2011, 15:40

Nella parte del Kayran, non so perchè, è però davvero eccessivo - e se levi lo Sharpen si vede come negli altri punti dove invece c'è. Chissà a cosa è dovuto...

anche nell'atto 3 e' esagerato...

McB
05-06-2011, 15:43
quindi l'effetto sfumato con lo sharpen disattivato secondo voi è ancora più accentuato che con l'ubersampling?

Non sono stato lì a guardare bene ma più o meno siamo sullo stesso livello. Senza sharpen la faccia dei personaggi sembra più slavata in confronto al ubersampling però guadagnano molto le giacche che rimangono belle nitide.

clessidra4000
05-06-2011, 15:46
Non sono stato lì a guardare bene ma più o meno siamo sullo stesso livello. Senza sharpen la faccia dei personaggi sembra più slavata in confronto al ubersampling però guadagnano molto le giacche che rimangono belle nitide.

non sono d'accordo, anche le giacche vengono slavate, forse meno rispetto all'ubercazzola, ma cmq vengono meno definite

McB
05-06-2011, 15:48
non sono d'accordo, anche le giacche vengono slavate, forse meno rispetto all'ubercazzola, ma cmq vengono meno definite

Non ho scitto bene la seconda parte. Intendevo sempre confrontando ubersampling con sharpen disattivato.

beppe8682
05-06-2011, 15:50
Mai vistoin nessun gioco un boost prestazionale così altro tra la vecchia e la nuova suite driver :o

DarkMage74
05-06-2011, 15:52
Mai vistoin nessun gioco un boost prestazionale così altro tra la vecchia e la nuova suite driver :o

ti sei perso DA2 allora :asd:

michelgaetano
05-06-2011, 16:03
ti sei perso DA2 allora :asd:

Vabeh lì andava proprio male male...

jack_the_kayman
05-06-2011, 16:14
i dettagli ci sono e sono visibili anche senza sharpen o con l'ubersampling, semplicemente quando c'è la grana tutti quei puntini danno l'illusione che ci siano più dettagli di quanti in realtà ce ne siano, specie sui tessuti.

Lothianis
05-06-2011, 17:57
Domanda: prima di installare la patch 1.2 debbo prima rimettere lo user.ini in configurazione originale onde evitare casini configuratore-file?

grassie in anticipo per la delucidazione! :stordita:

elevul
05-06-2011, 18:20
i dettagli ci sono e sono visibili anche senza sharpen o con l'ubersampling, semplicemente quando c'è la grana tutti quei puntini danno l'illusione che ci siano più dettagli di quanti in realtà ce ne siano, specie sui tessuti.

E ora si spiega perché pensavamo tutti che il gioco avesse texture a risoluzione indecente... :asd:

jack_the_kayman
05-06-2011, 18:36
ho fatto un po' di prove, dopo posto i diversi screen interi, ma intanto un interessante confronto side by side tra: ubersampling, sharpen=0, sharpen=1

http://img829.imageshack.us/img829/7127/confrontoussha0shar1.jpg

a me l'ubersampling e lo sharpen=0 sembrano identici in termini di resa, poi ovviamente saranno diversi e l'uber avrà attive altre cose ma di sicuro i 30 fps di differenza non si vedono, quindi se sognate l'ubersampling ma non potete attivarlo perchè non avete 8 580 in sli, togliete pure lo sharpen e vivete felici :D

michelgaetano
05-06-2011, 18:44
a me l'ubersampling e lo sharpen=0 sembrano identici in termini di resa, poi ovviamente saranno diversi e l'uber avrà attive altre cose ma di sicuro i 30 fps di differenza non si vedono, quindi se sognate l'ubersampling ma non potete attivarlo perchè non avete 8 580 in sli, togliete pure lo sharpen e vivete felici :D

Non è un caso che a molti non piaccia l'ubersampling. :D

No Sharpen senza Uber è solo leggermente meno definito, ma davvero non riesco a guardare i volti.

jack_the_kayman
05-06-2011, 18:44
E ora si spiega perché pensavamo tutti che il gioco avesse texture a risoluzione indecente... :asd:

esatto :asd:

Ezechiele25,17
05-06-2011, 18:55

Tra l'altro toglierlo non migliora per nulla le prestazioni...

clessidra4000
05-06-2011, 18:56
l unico vantaggio dello sharpen é l effetto sui capelli che sembrano piu uniformi e meno 'unti'

khayn88
05-06-2011, 19:28
ragazzi ma per modificare l'ini basta che vado su bin/config prendo il file user lo apro con notepad modifico il valore desiderato e poi salvo?

McB
05-06-2011, 19:31
ragazzi ma per modificare l'ini basta che vado su bin/config prendo il file user lo apro con notepad modifico il valore desiderato e poi salvo?

Devi modificare quello che sta in Documenti\Witcher 2\Config

Però poi non andare nelle opzioni dal launcher altrimenti viene sovrascritto subito.

khayn88
05-06-2011, 19:34
ah ecco.. ma li nn c'è il file user lo prendo dalla cartella del game e ce lo incollo? grazie in anticipo

McB
05-06-2011, 19:37
ah ecco.. ma li nn c'è il file user lo prendo dalla cartella del game e ce lo incollo? grazie in anticipo

Per crearlo dovrebbe bastare aprire il launcher andare in opzioni e mettere personalizzate. Però dovrebbe andare bene anche copiarlo dalla cartella del gioco e portarlo in documenti e poi modificarlo.

khayn88
05-06-2011, 19:45
grazie mille!! sbagliavo quando modificavo.. cosi è molto molto meglio per cm la vedo io!

Darkless
05-06-2011, 19:48
l unico vantaggio dello sharpen é l effetto sui capelli che sembrano piu uniformi e meno 'unti'

Mah io mi ricordo lafayette sulla torre che aveva una specie di impiastro scuro informe appiccicato in testa, inguardabile.

A proposito ma il gioco non prevede la possibilità di fare sshots ? devo per forza usare programmi esterni ?

khayn88
05-06-2011, 19:50
ma capita anche a voi che anche se il gioco sta sopra i 50 fps ogni tanto soprattutto quando siete fuori città vi scatti un po..? ogni tanto ha questi crolli nn so se è solo da me..

Ezechiele25,17
05-06-2011, 20:03
Mah io mi ricordo lafayette sulla torre che aveva una specie di impiastro scuro informe appiccicato in testa, inguardabile.

A proposito ma il gioco non prevede la possibilità di fare sshots ? devo per forza usare programmi esterni ?

Al momento sì

khayn88
05-06-2011, 20:15
ma capita anche a voi che anche se il gioco sta sopra i 50 fps ogni tanto soprattutto quando siete fuori città vi scatti un po..? ogni tanto ha questi crolli nn so se è solo da me..

Ezechiele25,17
05-06-2011, 20:51
Cali di frames violenti, improvvisi e ingiustificati li ho pure io. Sono solo istanti però

khayn88
05-06-2011, 21:02
eh si esatto proprio cosi.. ok nn resta che attendere qualche fix da driver o patch a sto punto..

DakmorNoland
05-06-2011, 21:05
eh si esatto proprio cosi.. ok nn resta che attendere qualche fix da driver o patch a sto punto..

Ma di cosa parli? Io non è che stessi sempre con il contatore degli FPS aperto, però sti scatti non li ho notati! Ma tu intendi quando ogni tanto appare per un'istante l'icona di caricamento? Beh li è normale perchè il motore sta caricando un pezzo di mondo...

appleroof
05-06-2011, 21:26
cut

Sì sì, è tutto a posto..
leggerissimamente vuol dire che la MSI fa 800mhz+1600shaders+2048ram.. mentre la gigabyte fa 795 e poco meno la ram..
insomma ho occato di 5mhz il core, e di una trentina di mhz la ram.. non ho nemmeno dovuto cambiare i voltaggi..
quindi lavorano identiche.
Ho usato afterburner..
Infatti la MSI l'ho messa come GPU 1... e ha in media 9-10' gradi in meno della gigabyte, anche se quest'ultima si trova sotto!! :eek:
L'altra sera dopo ore con dragon age 2, i picchi sono stati 76 della MSI, e 87 della giga..
Pazzesca la differenza.. e la MSI, per l'appunto, è pure sopra!! :sofico:
L'avessi saputo prima che è così fresca, le avrei prese tutte e due MSI le bimbe!! :p

ah però è la prima volta che sento una cosa del genere, meglio per te, devo dire allora che quello della msi è un signor dissi (sapevo che era eccezionale ma non fino a sto punto :D)

Veramente e' il contrario, anche da me le temperature di quella sopra sono inferiori rispetto a quella che si trova sotto...

Poi dipende anche dal case e dal ricircolo di aria interno! ;)

in genere la scheda di sopra scalda sempre più di quella di sotto per motivi fisici: la scheda di sotto pesca aria più fresca, quella di sopra pesca quella più calda che proviene dalla vga di sotto (e in genere ha meno spazio di quella di sotto), l'aria calda poi non solo la aspira la vga di sopra, ma tende verso l'alto per natura...

quindi al di là di come si setti vga 1 o 2, se le usi entrambe in sli quella di sopra scalderà per forza sempre più di quella di sotto, l'unico caso in cui ciò può non avverarsi è che o quella di sopra ha un dissi migliore (ma addirittura scaldare meno in effetti non l'avevo mai sentito...) oppure case particolari e/o con flussi di aria particolari (tipo banchetti ecc)

venendo ai driver, che è la cosa che in questo momento mi interessa di più :D non sapevo nulla di profili sli ecc, anzi non sapevo nemmeno che stessero per uscire (sono un pò di mesi che di vga non mi sto interessando quasi per nulla, come da anni non mi capitava :D ) per cui ti/vi giro la domanda: come vanno con TW2? Ho visto pure che nella release note (quella sintetica) non si fà nemmeno riferimento a TW2*...:stordita:

*edit: non avevo letto questo The Release 275 beta driver v275.27 can cause significant performance drop in The Witcher 2. This issue has been resolved in v275.33 drivers. Please read this FAQ for more information on this issue. ma tanto io usavo i penultimi whql :asd:

elevul
05-06-2011, 21:28

È uno degli svantaggi dello streamed loading, purtroppo. :(
Non hai un SSD, vero? :)

elevul
05-06-2011, 21:30
ah però è la prima volta che sento una cosa del genere, meglio per te, devo dire allora che quello della msi è un signor dissi (sapevo che era eccezionale ma non fino a sto punto :D)

in genere la scheda di sopra scalda sempre più di quella di sotto per motivi fisici: la scheda di sotto pesca aria più fresca, quella di sopra pesca quella più calda che proviene dalla vga di sotto (e in genere ha meno spazio di quella di sotto), l'aria calda poi non solo la aspira la vga di sopra, ma tende verso l'alto per natura...

quindi al di là di come si setti vga 1 o 2, se le usi entrambe in sli quella di sopra scalderà per forza sempre più di quella di sotto, l'unico caso in cui ciò può non avverarsi è che o quella di sopra ha un dissi migliore (ma addirittura scaldare meno in effetti non l'avevo mai sentito...) oppure case particolari e/o con flussi di aria particolari (tipo banchetti ecc)

Basta comprarsi un Silverstone FT02 ed il problema non si pone. :O :sofico:

appleroof
05-06-2011, 21:31
raga ma di patch 1.2 e steam si sà nulla? Ho appena avviato steam ma non mi scarica nulla, a differenza della 1.1

appleroof
05-06-2011, 21:33
Basta comprarsi un Silverstone FT02 ed il problema non si pone. :O :sofico:

:asd:

Ezechiele25,17
05-06-2011, 21:33
Ma di cosa parli? Io non è che stessi sempre con il contatore degli FPS aperto, però sti scatti non li ho notati! Ma tu intendi quando ogni tanto appare per un'istante l'icona di caricamento? Beh li è normale perchè il motore sta caricando un pezzo di mondo...

Senza contatore di frames non te ne accorgi, è normale. Ma non accorgersene non vuol dire che non ci sono.

beatl
05-06-2011, 21:35
Si cmq ogni tanto si hanno cali di frames "non giustificati" .. anche con 3x580 ogni tanto si scende sotto i 60... pare sia un discorso di driver che Nvidia dovrebbe fixare con i prossimi ufficiali

elevul
05-06-2011, 21:45
Si cmq ogni tanto si hanno cali di frames "non giustificati" .. anche con 3x580 ogni tanto si scende sotto i 60... pare sia un discorso di driver che Nvidia dovrebbe fixare con i prossimi ufficiali

Potresti postare qualche screen a 2560, per favore?
Vorrei vedere come scala l'HUD con la risoluzione.

beatl
05-06-2011, 22:04
Ecco le immagini

http://www.pctunerup.com/up/results/_201106/th_20110605230130_witcher2_2011_06_05_22_58_30_124.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201106/20110605230130_witcher2_2011_06_05_22_58_30_124.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201106/th_20110605230330_witcher2_2011_06_05_22_58_32_347.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201106/20110605230330_witcher2_2011_06_05_22_58_32_347.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201106/th_20110605230408_witcher2_2011_06_05_22_58_34_564.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201106/20110605230408_witcher2_2011_06_05_22_58_34_564.jpg)

elevul
05-06-2011, 22:12
Capito, non scala proprio... :asd:
Grazie. ;)

beatl
05-06-2011, 22:23
Capito, non scala proprio... :asd:
Grazie. ;)

di nulla.... :)

D4N!3L3
05-06-2011, 22:28
Fatemi capire bene, al massimo sto gioco non va con una GTX 580?

beatl
05-06-2011, 22:37
Fatemi capire bene, al massimo sto gioco non va con una GTX 580?

con l'opzione "ubersampling" attiva no.... ma direi che non va a nessuno.. io con quella attiva.. a 2560x1600 e tutto al massimo sto tra i 30 ed i 40 fps.. se disattivo l'ubersampling va tutto liscio come l'olio tranne sporadici e per'altro "ingiustificati" cali di frames (in situazioni in cui non parrebbe esserci nulla di così pesante da giustificarli) .. cmq io ne riscontro molto raramente...

jack_the_kayman
05-06-2011, 23:03
qualche altro confronto:

http://img684.imageshack.us/img684/9924/confrontoussha0shar1b.th.jpg (http://img684.imageshack.us/i/confrontoussha0shar1b.jpg/)

http://img10.imageshack.us/img10/4199/confrontoussha0shar1c.th.jpg (http://img10.imageshack.us/i/confrontoussha0shar1c.jpg/)

http://img8.imageshack.us/img8/1328/confrontoussha0shar1d.th.jpg (http://img8.imageshack.us/i/confrontoussha0shar1d.jpg/)

beatl
05-06-2011, 23:17
uhmmm... poco fa esco dal gioco per postare un paio di screen... cazzeggio un po' per la rete.. ora vado per fare un'altra mezz'oretta di witcher 2 e.... non sento più le voci! .. musiche e suoni ambientali tutto ok .. mancano le voci!!...uhmmm

suggerimenti?

beatl
05-06-2011, 23:24
uhmmm... poco fa esco dal gioco per postare un paio di screen... cazzeggio un po' per la rete.. ora vado per fare un'altra mezz'oretta di witcher 2 e.... non sento più le voci! .. musiche e suoni ambientali tutto ok .. mancano le voci!!...uhmmm

suggerimenti?

mi autoquoto e, nel caso serva a qualcun altro, ecco la soluzione..

iniziate una nuova partita... fate parlare le guardie nei sotterranei e vedrete che le voci qui vanno.. quindi ricaricate l'ultimo save e tutto tornerà normale

khayn88
06-06-2011, 00:13
È uno degli svantaggi dello streamed loading, purtroppo. :(
Non hai un SSD, vero? :)

immaginavo potesse dipendere anche da quello.. purtroppo nn ho un ssd aspetto qualche mese che sicuro scenderanno.
ora farò attenzione a quando carica ma io sono abbastanza sicuro che ogni tanto ha questi cali ingiustificati anche senza il caricamento

jall1970
06-06-2011, 05:45
Per steam speriamo oggi pongano rimedio.....
Per lo sharpen... Io vado un Po controcorrente....a me piace con lo sharpen attivato....
Effettivamente con lo sharpen a zero i capelli hanno una resa migliore... Ma il viso mi sembra slavato...
Ho fatto alcune prove con il morfologico e chi ha atI dovrebbe provare a forzare il filtro morfologico ad almeno 8x levando pero il segno di spunta da gestisci da applicazione ma forzandolo proprio, io trovo che in generale l immagine ne guadagni a 16 x forzandolo riesco a far lavorare le 2 schede anche al 100%....

DakmorNoland
06-06-2011, 06:45
con l'opzione "ubersampling" attiva no.... ma direi che non va a nessuno.. io con quella attiva.. a 2560x1600 e tutto al massimo sto tra i 30 ed i 40 fps.. se disattivo l'ubersampling va tutto liscio come l'olio tranne sporadici e per'altro "ingiustificati" cali di frames (in situazioni in cui non parrebbe esserci nulla di così pesante da giustificarli) .. cmq io ne riscontro molto raramente...

Vabbè ma quello perchè alla fine finchè metti 2 schede in cross o sli ok e già così ci possono essere problemi. Ma metterne tre è più che altro uno spreco di corrente e soldi, perchè da quello che ho visto il tri sli viene sfruttato da schifo!! Purtroppo i driver sono quello che sono, ma anche l'ottimizzazione dei giochi, che spesso con il cross e lo sli cozzano alla grande.

clessidra4000
06-06-2011, 07:57
Per steam speriamo oggi pongano rimedio.....
Per lo sharpen... Io vado un Po controcorrente....a me piace con lo sharpen attivato....
Effettivamente con lo sharpen a zero i capelli hanno una resa migliore... Ma il viso mi sembra slavato...
Ho fatto alcune prove con il morfologico e chi ha atI dovrebbe provare a forzare il filtro morfologico ad almeno 8x levando pero il segno di spunta da gestisci da applicazione ma forzandolo proprio, io trovo che in generale l immagine ne guadagni a 16 x forzandolo riesco a far lavorare le 2 schede anche al 100%....

io se forzo il morfologico il gioco diventa tutto arancione e non si vede niente

F5F9
06-06-2011, 08:03
come verifico che la patch sia stata applicata correttamente?
cioè: come la vedo la versione del gioco?

jall1970
06-06-2011, 08:08
io se forzo il morfologico il gioco diventa tutto arancione e non si vede niente

????????????????????????????????????????????????????????:confused: :confused:

che driver hai e che cap usi?

e ricordati di togliere il segno di spunta da gestisci da applicazione.. altrimenti diventa ingestibile, almeno per me il morfologico

beatl
06-06-2011, 08:09
Vabbè ma quello perchè alla fine finchè metti 2 schede in cross o sli ok e già così ci possono essere problemi. Ma metterne tre è più che altro uno spreco di corrente e soldi, perchè da quello che ho visto il tri sli viene sfruttato da schifo!! Purtroppo i driver sono quello che sono, ma anche l'ottimizzazione dei giochi, che spesso con il cross e lo sli cozzano alla grande.

Naaa... il 3way SLI va alla grande invece ... :D .. io a 2560x1600 mi trovo benissimo devo dire... poi, come in tutto, ci sono le eccezioni,.. tipo dirt3 che con una configurazione SLI ha dei cali di frames in alcuni frangenti (speriamo risolvano)..

anche in witcher 2 la presenza della terza scheda si sente eccome.. e viene sfruttata, non al 100% ma viene sfruttata... il grafico di utilizzo mi da % di utilizzo delle schede equamente ripartite su tutte e 3.. variabili fra 60 ed 80%.

Da questo punti di vista i driver hanno fatto passi da gigante in termini di fruibilità e stabilità delle configurazioni multi GPU.

Poi sono d'accordo con te che bisogna sapere cosa si vuole ottenere ed in che occasione... se non avessi un 30" mai e poi mai mi sarei orientato verso un 3way, ed in full HD una 580, anzi forse meglio uno SLI di 580 o una 590, sono più che sufficienti.

Altro discorso ancora è il multimonitor a risoluzioni estreme, come ad esempio 3 monitor da 30, per i quali in teoria "basterebbero" 3x580, ma alla fine si è castrati nell'applicazioni dell'antialiasing (per saturazione della Vram) quindi ci si deve rivolgere alle 580 con 3Gb di Vram a bordo.

Fine OT scusate...:)

jall1970
06-06-2011, 08:13
ma per rimanere ot, credo anche io che al momento il tri sli di 580 sia la max potenza che si possa chieder ad un pc gamer...
è ottimizzato per la maggior parte dei giochi a differenza di un quad sli o crossfire vedi 590 e 6990 in coppia che soffrono per un mancato appoggio di driver e ottimizzazioni.
comun que tornando al gioco chi ha steam puo confermare che ad oggi ancora non è stata applicata la patch, anche se riportata da loro stessi...

clessidra4000
06-06-2011, 08:15
????????????????????????????????????????????????????????:confused: :confused:

che driver hai e che cap usi?

e ricordati di togliere il segno di spunta da gestisci da applicazione.. altrimenti diventa ingestibile, almeno per me il morfologico
avevo provato con gli 11.5 b e cap 1 mi pare, ora ho su gli 11.6 beta e cap 4 ma il problema lo fa lo stesso

jall1970
06-06-2011, 08:19
avevo provato con gli 11.5 b e cap 1 mi pare, ora ho su gli 11.6 beta e cap 4 ma il problema lo fa lo stesso

io ho ancora su gli 11.5 b hotfix e i cap (11.5) 3.
quelli che lasciavano il problema delle luci per intenderci...
va be lasssiamo perdere tanto migliorabno da una parte e peggiorano dall'altra... e come quando tiri una coperta....inevitabilmente una parte rimane scoperta...

clessidra4000
06-06-2011, 08:50

io ho ancora su gli 11.5 b hotfix e i cap (11.5) 3.
quelli che lasciavano il problema delle luci per intenderci...
va be lasssiamo perdere tanto migliorabno da una parte e peggiorano dall'altra... e come quando tiri una coperta....inevitabilmente una parte rimane scoperta...

rettifico ora funziona il morfologico, l'ho provato a 4x ma non mi è sembrato tanto migliore dell'AA in game, e mi fa perdere una 10ina di fps

Messi89
06-06-2011, 09:08
a me la patch nuova non ha cambiato na mazza :O
cioè con una gpu faccio 60 fps di media tutto al massimo tranne l ubercaz..
con 2 sui 100 vedo che lo sli non lavora bene solo su alcune scene arriva a 300 fps lol

akro
06-06-2011, 09:09
io ho ancora grossi problemi con gli ultimi driver ATI;
ora posso tranquillamente parlare con tutti le persone ma ho avuto un drastico calo delle prestazioni.
di media faccio 20fps in meno rispetto ai driver precedenti ( 11.5a+CAP4)..
premetto che insieme a questi nuovi driver ho messi i CAP 4
a flotsam per esempio scendo anche sotto i 40fps cosa che prima non accadeva..

altro grosso problema che ho notato sempre a flotsam;
mentre giro per la città noto che le strade sono vuote oppure che ci sono poche persone,poi tutto ad un tratto mentre mi avvicino ad esempio al porto ,compaiono altri cittadini che stanno li fermi a non fare niente...
giro l'angolo e non ci sono più le persone di prima..
gente ferma a non fare niente e grossi problemi di questo tipo..
e ancora dentro le case persone incastrate nei muri..

comunque il CrossFire non funziona bene, con Msi Afterburner noto che le schede non lavorano mai al 100% ma arrivano massimo al 70-75%...
il gioco e patchato alla 1.1
nessuno ha tutti questi grossi problemi..?

belga_giulio
06-06-2011, 11:10

dovrebbero essere cose tipo macchie di sangue, sangue, tatuaggi, lentiggini, segni sui visi, crepe e bozzi nelle armature, macchie varie etc.

Tolto lo sharpen... in effetti la grafica è più morbida ma non ho notato alcun miglioramento delle prestazioni.

Config in signa a 1920x1200 ad ultra

Ma no.. io mi riferivo proprio a come migliorare l'AA...
Non c'è modo di migliorarne la resa in nessun modo con nVidia?
Qualcuno ha trovato solutions?
Perché se tolgo lo sharpen mi piace meno.. a parte che è meno dettagliato tutto.. ma poi lo sharpen aggiunge quel grezzo che fa molto "medioevo polacco"!!! :D LOL!!

venendo ai driver, che è la cosa che in questo momento mi interessa di più :D non sapevo nulla di profili sli ecc, anzi non sapevo nemmeno che stessero per uscire (sono un pò di mesi che di vga non mi sto interessando quasi per nulla, come da anni non mi capitava :D ) per cui ti/vi giro la domanda: come vanno con TW2? Ho visto pure che nella release note (quella sintetica) non si fà nemmeno riferimento a TW2*...:stordita:

*edit: non avevo letto questo The Release 275 beta driver v275.27 can cause significant performance drop in The Witcher 2. This issue has been resolved in v275.33 drivers. Please read this FAQ for more information on this issue. ma tanto io usavo i penultimi whql :asd:

Ma infatti sembrava anche a me che fosse sempre quella sopra a scaldarsi di più! ;)
Ecco perché sono fiero della mia MSI! :D

Il profilo SLI di TW2 è già presente nei 270.61... io sto usando quelli e non ho alcun problema. Le VGA sempre al 99% con il nostro Geralt! :)
Ho tolto subito i 275.27 perché "imputtanavano" anche Dragon Age 2..
Forse coi .33 hanno risolto tutto.. ma a sto punto, aspetto i prossimi WHQL.. sempre che non ci mettano 6 mesi a farli! :p

Ciauuuu!

jack_the_kayman
06-06-2011, 11:15

no non c'è per il semplice motivo che il gioco utilizza un deferred engine e quindi non si può forzare l'aa dai driver ;)

wolverine
06-06-2011, 11:16
Perché se tolgo lo sharpen mi piace meno.. a parte che è meno dettagliato tutto.. ma poi lo sharpen aggiunge quel grezzo che fa molto "medioevo polacco"!!! :D LOL!!

Ma infatti sembrava anche a me che fosse sempre quella sopra a scaldarsi di più! ;)
Ecco perché sono fiero della mia MSI! :D

Il profilo SLI di TW2 è già presente nei 270.61... io sto usando quelli e non ho alcun problema. Le VGA sempre al 99% con il nostro Geralt! :)
Ho tolto subito i 275.27 perché "imputtanavano" anche Dragon Age 2..
Forse coi .33 hanno risolto tutto.. ma a sto punto, aspetto i prossimi WHQL.. sempre che non ci mettano 6 mesi a farli! :p

Ciauuuu!

Ma i 275.33 sono whql :stordita:

jack_the_kayman
06-06-2011, 11:21
ma c'è qualche mod per nascondere l'interfaccia, volevo fare qualche screen 'nudo' :asd:

kerunera
06-06-2011, 11:22
Qualcuno sa aiutarmi qui?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2362465

Uno SLI di GTX580 Phantom 3GB o EVGA SC mi permette di giocare decentemente TW2 in Full HD con ubersampling attivo? Il nuovo motore consente al forceware di modificare parametri personalizzati come anti-aliasing e filtro anisotropico? L'ho finito in Ultra setting (ubersampling off) con la GTX570 GLH e sono andato abbastanza bene, a parte per la battaglia finale contro il Drago, dove il fuoco mi faceva droppare gli FPS a 15....

jall1970
06-06-2011, 11:23
ma c'è qualche mod per nascondere l'interfaccia, volevo fare qualche screen 'nudo' :asd:

vai aklla locanda caccia 186 oren...e avrai tutto il nudo del mondo:oink:

scherzi a parte... niente ancora da steam... e a me la patch serve come il pane..avendop le g35 e non potendole usare.....

belga_giulio
06-06-2011, 11:24
Ma i 275.33 sono whql :stordita:

MA LOOOOOL!!!! :D :D :D

Qualcuno ha notato se migliorano le prestazioni del gioco senza e con ubercaxxola?? :D

Se no momentaneamente mi tengo ancora i 270.61.. :p

belga_giulio
06-06-2011, 11:25
Qualcuno sa aiutarmi qui?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2362465

Uno SLI di GTX580 Phantom 3GB o EVGA SC mi permette di giocare decentemente TW2 in Full HD con ubersampling attivo? Il nuovo motore consente al forceware di modificare parametri personalizzati come anti-aliasing e filtro anisotropico? L'ho finito in Ultra setting (ubersampling off) con la GTX570 GLH e sono andato abbastanza bene, a parte per la battaglia finale contro il Drago, dove il fuoco mi faceva droppare gli FPS a 15....

Io ho SLI 580, anche se non da 3GB l'una (ma 3 GB in totale...).
L'uber non regge ancora..

khayn88
06-06-2011, 11:26
rettifico ora funziona il morfologico, l'ho provato a 4x ma non mi è sembrato tanto migliore dell'AA in game, e mi fa perdere una 10ina di fps

scusa ma io il filtro morfologico lo vedo solo da spuntare come nel immagine
http://i.imgur.com/PhC7n.jpg

se forzo l'antialiasing mettendo "sostituisci le impostazioni del applicazione" e forzo a 4x cm faccio con sc2 il gioco mi diventa tutto arancione..
ho i drive 11.5 hotfix e cap1

belga_giulio
06-06-2011, 11:31

Altra domanda...
Ma con lo SLI, le due linee PCIex vanno a 8x entrambe, vero??
Dubbio niubbissimo..

jall1970
06-06-2011, 11:35
adesso sono al lavoro e prima di sera non rientro a casa.. ma il mio ccc è differente dal tuo, e oltretutto ha 2 caselle da mettere il segno di spunta dove sta il filtro morfologico una è quella del filtro l'altra è quella dove chiede se l'AA deve essere gestito o meno dall'applicazione.

jall1970
06-06-2011, 11:36
Altra domanda...
Ma con lo SLI, le due linee PCIex vanno a 8x entrambe, vero??
Dubbio niubbissimo..

questo dipende dalla tua scheda madre...
apri con gpu z e ti dice tutto anche a quanto vanno le linee pciex.

per l'utente con ati... metti i cap 3 sono migliori

khayn88
06-06-2011, 11:37
adesso sono al lavoro e prima di sera non rientro a casa.. ma il mio ccc è differente dal tuo, e oltretutto ha 2 caselle da mettere il segno di spunta dove sta il filtro morfologico una è quella del filtro l'altra è quella dove chiede se l'AA deve essere gestito o meno dall'applicazione.

interessante.. va bene aspetto con ansia!

belga_giulio
06-06-2011, 11:46
questo dipende dalla tua scheda madre...
apri con gpu z e ti dice tutto anche a quanto vanno le linee pciex.

per l'utente con ati... metti i cap 3 sono migliori

Mi dice:
PCI-E 2.0 x16 @ x8 2.0

Significa che 1 va a 16 e una a 8, o che tutte e due vanno a 8? :fagiano:

CAPT.HOOK
06-06-2011, 11:57
Mi dice:
PCI-E 2.0 x16 @ x8 2.0

Significa che 1 va a 16 e una a 8, o che tutte e due vanno a 8? :fagiano:

Diciamo che la tua motherboard non e' proprio il massimo per ospitare 2 GTX580..mandando una linea a 16x e l'altra a 8x perdi un 4% dei frame totali in ogni ambito dove lo SLi e' sfruttato! ;)

jall1970
06-06-2011, 12:02
in mezzo a tante scheda madri blasonate...
io la prossima che prendo sarà un altra intel extreme......

ma ancora nulla da steam per la patch?????

Arus
06-06-2011, 12:06
a me la patch serve come il pane..avendop le g35 e non potendole usare.....
Io sono riuscito a farle funzionare mettendogli il driver predefinito di windows sulle periferiche audio usb da gestione periferiche, vanno solo in stereofonia ma almeno funzionano e quando avrai la patch le reimposti con i driver logitech.

jall1970
06-06-2011, 12:18
Io sono riuscito a farle funzionare mettendogli il driver predefinito di windows sulle periferiche audio usb da gestione periferiche, vanno solo in stereofonia ma almeno funzionano e quando avrai la patch le reimposti con i driver logitech.

:D :D :D

belga_giulio
06-06-2011, 13:48
Diciamo che la tua motherboard non e' proprio il massimo per ospitare 2 GTX580..mandando una linea a 16x e l'altra a 8x perdi un 4% dei frame totali in ogni ambito dove lo SLi e' sfruttato! ;)

Sì, ci avevo pensato.. ma siccome penso di prendere Ivy ad aprile del 2012, a sto punto aspetto a cambiare mobo.. nel frattempo me le godo comunque.. ;)

DakmorNoland
06-06-2011, 14:13
A parte che sfido chiunque a sentire una differnza del 4% è davvero una roba insulsa, ma cmq le uniche schede madri che supportano il 16x 16x sono tutte schede che supportano solo processori vecchi!! Se si vuole un sandy che sono poi processori nettamente più potenti rispetto alla passata generazione si deve prendere per forza una scheda 8x 8x.
Tanto quel 4% che si perde per l'8x lo si recupera e secondo me si va anche oltre con un bel sandy bridge. :)

elevul
06-06-2011, 14:15
A parte che sfido chiunque a sentire una differnza del 4% è davvero una roba insulsa, ma cmq le uniche schede madri che supportano il 16x 16x sono tutte schede che supportano solo processori vecchi!! Se si vuole un ivy che sono poi processori nettamente più potenti rispetto alla passata generazione si deve prendere per forza una scheda 8x 8x.
Tanto quel 4% che si perde per l'8x lo si recupera e secondo me si va anche oltre con un bel ivy bridge. :)

Siamo nel 2012 e non me ne sono accorto? :asd:

DakmorNoland
06-06-2011, 14:17
Siamo nel 2012 e non me ne sono accorto? :asd:

Corretto! Mazza certo che sei proprio puntiglioso. :p

elevul
06-06-2011, 14:27
Corretto! Mazza certo che sei proprio puntiglioso. :p

:Prrr:

jall1970
06-06-2011, 14:52
per khayn88 ecco come è il mio ccc:

http://imageshack.us/photo/my-images/818/desktopjy.jpg/

comunque niente da fare... steam non aggiorna.....

belga_giulio
06-06-2011, 15:03

Mmmmh.. ma a questo punto il mio dubbio è questo..
Per ragioni di temperature ho installato la MSI nel primo slot PCI-ex, e la GIGA nel secondo slot.
Ora, la GIGA è appena più lenta della MSI (sistemato con leggero OC).. e per questo il PC me la fa diventare la scheda MASTER dello SLI..

La mia domanda è.. Avere la scheda master nel secondo slot pci-ex, mi inficia le prestazioni dello SLI???? :confused: :fagiano:

Graaazie!!

DakmorNoland
06-06-2011, 15:22
Per ragioni di temperature ho installato la MSI nel primo slot PCI-ex, e la GIGA nel secondo slot.
Ora, la GIGA è appena più lenta della MSI (sistemato con leggero OC).. e per questo il PC me la fa diventare la scheda MASTER dello SLI..

La mia domanda è.. Avere la scheda master nel secondo slot pci-ex, mi inficia le prestazioni dello SLI???? :confused: :fagiano:

Graaazie!!

No non ti inficia proprio niente, non cambia nulla! L'importante è che la scheda supporti l'8x 8x su entrambi gli slot e sei a posto! Alla fine quella del 16x 16x è più che altro una fissa, la differenza è pochissima! Anzi se disponi di un procio più veloce vai meglio sulla piattaforma 8x 8x che su quella 16x 16x con procio più lento!

E' stata appena pubblicata una recensione a proposito su un sito italiano e si vede chiaramente come il P67 pur avendo solo 8x 8x come linee batte l'x58 che era 16x 16x puro, questo perchè sul P67 girano i sandy bridge che sono proci mooolto più potenti!

A parte che volendo ora trovi anche schede madri con chipset nvidia che ti aumenta le linee! Ma più che altro è roba per fissati! Anzi diciamo che è utile avere tale chip se devi fare un tri sli o tri cross, se devi mettere solo due schede ti basta una scheda madre buona 8x 8x, tant'è vero che ormai se vedi schede madri 16x 16x non ne sono più uscite! E infatti tutte quelle in commercio sono schede vecchie per i7 9xx e non per sandy.

appleroof
06-06-2011, 15:23

Graaazie!!

nello sli non ci sono vga master e slave come nelle prime implementazioni del CF, cmq per farla breve connetti il dvi (o hdmi che sia) alla vga di sopra e vai tranquillo

p.s.: mi pare strano che la tua mobo vada a 16x e 8x, a memoria il chipset p55 dovrebbe (come il p67) andare con i 2 slot entrambi a 8x se usati assieme...

No non ti inficia proprio niente, non cambia nulla! L'importante è che la scheda supporti l'8x 8x su entrambi gli slot e sei a posto! Alla fine quella del 16x 16x è più che altro una fissa, la differenza è pochissima! Anzi se disponi di un procio più veloce vai meglio sulla piattaforma 8x 8x che su quella 16x 16x con procio più lento!

E' stata appena pubblicata una recensione a proposito su un sito italiano e si vede chiaramente come il P67 pur avendo solo 8x 8x come linee batte l'x58 che era 16x 16x puro, questo perchè sul P67 girano i sandy bridge che sono proci mooolto più potenti!

A parte che volendo ora trovi anche schede madri con chipset nvidia che ti aumenta le linee! Ma più che altro è roba per fissati! Anzi diciamo che è utile avere tale chip se devi fare un tri sli o tri cross, se devi mettere solo due schede ti basta una scheda madre buona 8x 8x, tant'è vero che ormai se vedi schede madri 16x 16x non ne sono più uscite! E infatti tutte quelle in commercio sono schede vecchie per i7 9xx e non per sandy.

forse anche perchè nel p67 vanno a 5gb/s invece che a 2.5 come sull'x58 (se non erro, di sicuro il p55)

cmq sono d'accordo con te che allo stato attuale sono differenze poco significative all'atto pratico..

F5F9
06-06-2011, 15:26
:stordita: sono io che sono impedito o è impossibile giocare a dadi col pad se si monta il "classic dice set"?

DakmorNoland
06-06-2011, 15:30
:stordita: sono io che sono impedito o è impossibile giocare a dadi col pad se si monta il "classic dice set"?

Mah io l'unico bug che ho notato con quel mod è che scompaiono le scritte dei tasti "Passa" "Punta", per il resto non ho notato nulla, però in effetti giocavo con mouse e tastiera quindi non saprei...Ma perchè cosa ti succede?

F5F9
06-06-2011, 16:12
Mah io l'unico bug che ho notato con quel mod è che scompaiono le scritte dei tasti "Passa" "Punta", per il resto non ho notato nulla, però in effetti giocavo con mouse e tastiera quindi non saprei...Ma perchè cosa ti succede?:( non so come selezionare i dadi da rilanciare

Topol4ccio
06-06-2011, 17:38
Novità sul rilascio della patch 1.2 per le versioni Steam del gioco?

jack_the_kayman
06-06-2011, 18:20
due confronti tra ubersampling e sharpen che ieri mi ero dimenticato di postare:

http://img840.imageshack.us/img840/8388/ussharpencrinfridb.th.jpg (http://img840.imageshack.us/i/ussharpencrinfridb.jpg/)

http://img838.imageshack.us/img838/9076/ussharpencrinfrid.th.jpg (http://img838.imageshack.us/i/ussharpencrinfrid.jpg/)

fulvo
06-06-2011, 20:05
ti prego, non usare imageshack.
prova con imgur

Lothianis
06-06-2011, 21:51
Salve gente!
Ho un problema con l'installazione della patch 1.2: ho il gioco installato da zero e con la patch 1.1.
Sto tentando di installare sta c....o (cavolo) di patch: ho già dovuto reinstallare il gioco da zero in quanto, al primo colpo, l'autopatcher non ha funzionato, ovvero m'ha chiesto di scaricarla per poi non installarla; praticamente rimaneva la scritta "patcher 1.2 è pronto per essere installato"; ho provato ad installarla manualmente dalla cartella "user\documenti\witcher2\download" ma, alla fine del processo, m'è uscito un errore nel quale c'era scritto che non era possibile aggiornare alla versione indicata.. avviando il gioco esso era in inglese, con le scritte dei menù sballati e non partiva.. così appunto ho reinstallato.
Ora, dopo la nuova installazione, la 1.1 s'è applicata di nuovo ma la 1.2, come prima s'è scaricata ma non installata: che devo fare per evitare i casini della prima installazione? Come posso far partire l'installer della patch?

jall1970
07-06-2011, 05:37
Novità sul rilascio della patch 1.2 per le versioni Steam del gioco?

Secondo me ci sono problemi legato al fatto che steam non ha voglia e fantasia di far scaricare di nuovo tutto il gioco da capo..come e stato per la prima patch... Evidentemente chi di dovere non riesce a far funzionare l autopatch con l eseguibile di steam.....:muro:

FRN2003
07-06-2011, 05:58
e di nuovo da steam si riscarica il gioco completo.......evviva:muro:

appleroof
07-06-2011, 06:26
e di nuovo da steam si riscarica il gioco completo.......evviva:muro:

Meno male che l'ho finito ieri :stordita: Cmq è la prima volta che con steam mi capita una cosa del genere...

appleroof
07-06-2011, 06:26
Edit doppio

Karnak
07-06-2011, 06:42
Edit

appleroof
07-06-2011, 06:56
Secondo voi sarebbe possibile affrontare il gioco da mago puro?
Nel senso di basare i combattimenti esclusivamente sui segni?

no

Topol4ccio
07-06-2011, 09:07
e di nuovo da steam si riscarica il gioco completo.......evviva:muro:ROTFL, ieri ho chiuso Steam alle 2 di notte e ancora non era partito nulla... Quindi anche stavolta si riscarica tutto?

Alekos Panagulis
07-06-2011, 13:45
Come vanno i driver 275.33 rispetto ai beta?

tbs
07-06-2011, 14:05
"eh ma ho sempre il gioco aggiornato, se uso steam" :ciapet:

Ezechiele25,17
07-06-2011, 14:17
due confronti tra ubersampling e sharpen che ieri mi ero dimenticato di postare:

http://img840.imageshack.us/img840/8388/ussharpencrinfridb.th.jpg (http://img840.imageshack.us/i/ussharpencrinfridb.jpg/)

http://img838.imageshack.us/img838/9076/ussharpencrinfrid.th.jpg (http://img838.imageshack.us/i/ussharpencrinfrid.jpg/)

Senza sharpen è tutto meno definito e dettagliato. Inoltre non si guadagna nulla in prestazioni

demiurgous
07-06-2011, 14:22
Senza sharpen è tutto meno definito e dettagliato. Inoltre non si guadagna nulla in prestazioni

Pardòn mi sono perso qualcosa?
Cosa sarebbe lo sharpen?

Alekos Panagulis
07-06-2011, 15:03

Io trovo che lo sharpen sia veramente un pugno nell'occhio....

jack_the_kayman
07-06-2011, 15:08
infatti senza sharpen è molto più bello per me.

belga_giulio
07-06-2011, 15:12
Invece secondo me senza sharpen (effetto che serve per rendere ben visibile il lavoraccio che hanno fatto sulle texture!!) si perde quel senso di materia grezza e realtà "ruvida" di questo gioco.. diventa tutto più morbido.. ma allora giocavo al signore degli anelli!! :p LOOOL!! ;)

khayn88
07-06-2011, 16:39
a vedere gli screen sembra molto piu figo con sharpen perchè più dettagliato ma quando giochi l'effetto sgranatura è fastidiosissimo e si muove tutta l'immagine.. a me cosi da fastidio..

jack_the_kayman
07-06-2011, 18:38
ma infatti in tutti gli screen e video mostrati prima dell'uscita, non c'è la grana dello sharpen ed anche l'us lo elimina, ergo il modo ortodosso di giocarci è senza sharpen :asd:

scherzi a parte, ognuno ci gioca come gli pare, de gustibus...personalmente l'immagine morbida mi piace di più.

-ale-
07-06-2011, 19:50
è possibile che in the witcher 2 con una 460gtx 768mb un phenom 955 e 4 giga di ram vada con dei rallentamenti fastidiosissimi? ho win 7 64bit i driver sono gli ultimi nvidia e ho installato tutte le patch alla 1.2 gioco ha 1680x1050 con dettagli alti

-ale-
07-06-2011, 21:47
pur abbassando anke la risoluzione e dettagli medio non risulta fluido... pur avendo un 40 di media di framerate

khayn88
07-06-2011, 21:52
a me da quando ho installato il joystick del xbox incredibilmente mi si sono quasi azzerati i cali di frame rate ingiustificati che avevo.. chissa se erano legati alla tastiera.. O.o per caso è capitato anche a qualcun altro??
e un altra cosa io sono passato a giocare da medio a folle ma ho notato che da quando ho cambiato la difficolta non mi fa più mettere i talenti nuovi.. tutte le volte prima di mettere il punto abbasso la difficolta a media e poi la rialzo.. che voi sappiate è una cosa normale?? e le finishing moves non le visualizzo più da dopo la patch.

ho notato che nella pag principale nn c'è una config cn la mia scheda per cui eccola:

CPU: Intel Core i5 2500k@ 4.0 ghz
GPU e Drivers: Radeon HD 6950 , 11.5b hotfix + 11.5 CAP 1
RAM: 8 GB
SO: Seven Ultimate x64
Risoluzione: 1920*1080
Dettagli disabilitati: Ubersampling, Bloom, Sfocatura di movimento
Dettagli: Tutto su Ultra oppure Attivato, distanza ridimensionamnto (elevata), Budget mem texture (molto alto),
Prestazioni: 55-60 fps, nella maggior parte del gioco, e minimo di 40 fps nei punti più affollati
Abilitando l'Ubersampling: Il frame rate si attesta attorno ai 25-30 con un minimo di 17 in alcune zone
Tastiera g19 e pad xbox, segnalo che quando giocavo con la tastiera soffrivo di cali di framerate ingiustificati soprattutto fuori città (non i normali caricamenti) che da quando ho installato il pad sono spariti.

Darkless
07-06-2011, 22:02
Pardòn mi sono perso qualcosa?
Cosa sarebbe lo sharpen?

Presente quella specie di retino ? metti in pausa e fissa los chermo (soprattutto all'aperto e di giorno) e lo noterai subito. Diciamo una sorta di effetto arazzo.
Mettendo lo sharpen sparisce.

-Feanor-
07-06-2011, 22:12
CatalystCreator

"Witcher 2 - for NPC issue - if you enable Uber Sampling that will resolve current issue - still working on this; hope for news from dev soon"

:sbonk:

appleroof
07-06-2011, 22:17
CatalystCreator

"Witcher 2 - for NPC issue - if you enable Uber Sampling that will resolve current issue - still working on this; hope for news from dev soon"

:sbonk:

Io meglio che mi sto zitto :asd:

Yuko87
08-06-2011, 09:38
Vorrei iniziare questo post ringraziando colui che ha creato questo thread perchè grazie a lui sono riuscita a capire l'utilità di ogni singola opzione nelle configurazioni del gioco..direi che non si poteva chiedere di meglio, è veramente un topic utile e completo =)

Tuttavia ho comunque una domanda, spero di non disturbare (ho già cercato su google senza trovare una risposta concreta al mio quesito)..

Ho provato con tutte le impostazioni che avete consigliato (sia nella parte dove vengono spiegati quali sono le opzioni che consumano un sacco di risorse, sia nella parte test utenti) ma il gioco mi continua a girare a 7 (massimo 10) fps..

Nel menu principale (quello con nuova partita, carica partita etc) sta sui 60fps ma non appena parte il filmato (la parte dove Gerald corre) i fps calano bruscamente a 10 poi per toccare i 5/6 e stabilirsi a 7...

Questo capita anche durante il gioco stesso, non riesco a salire piu' dei 7 stabili (10 ogni tanto ma scende subito di nuovo a...7 XD)

Non capisco quale sia il problema, non sono un'esperta (credo si veda XD ci ho messo una vita a capire come poter leggere i fps...^^") perciò non saprei cos'altro fare.

Cercando su google ho letto di persone che usano Radeonpro ed è proprio il programma che ho installato per poter leggere a quanti fps sto, però comunque non migliora nulla (ho anche provato a creare il profilo di the witcher 2 nel programma..solo che non so cosa dovrei modificare li dal momento che ho già apportato le modifiche nel launcher del gioco).

Ho provato anche l'overclock con ati overdrive di AMD VISION Engine Control Center (che dovrebbe essere la stessa cosa di Catalyst, giusto?) e ho messo tutto al massimo (GPU Clock Settings 650 MHz e Memory Clock Settings 550 MHz / Temperatura 75/76 C°) passando il Test Custom Clocks, perciò penso di aver migliorato un pò le prestazioni..però ripeto non sono un'esperta perciò non saprei dire di piu'.

Le caratteristiche del mio pc:

CPU: AMD Phenom II X4 820 quad-core processor
RAM: 4GB DDR3
VGA: ATI RADEON HD 4350 512MB

Inoltre usando il sito Can You Run It? ho provato a verificare se avevo i requisiti minimi e mi esce PASS su tutto tranne che sulla scheda video dove dice:

Minimum: 512 MB RAM, supporting Pixel Shader 3.0 (NVIDIA GeForce 8800 or ATI Radeon HD 3850)
You Have: ATI Radeon HD 4300/4500 Series

Features: Minimum attributes of your Video Card
Required / You Have
Video RAM 512 MB / 2.2 GB
Pixel Shader version 3.0 / 4.1
Vertex Shader version 3.0 / 4.1

La cosa mi sembra strana...la mia scheda video ha solo 512mb di memoria dedicata però qui dice che io ho 2.2gb (e che il minimo è 512...cosa che comunque ho)..inoltre la HD 3850 non è uscita prima della 4350? questo non dovrebbe significare che la mia scheda è più recente? Non capisco =/

Ci tengo a precisare che avevo un paio di problemi anche con The Witcher, anche se li superavo di molto i requisiti minimi..diciamo che era lento a volte ma comunque giocabilissimo, mentre invece The Witcher 2 a 7fps non si può giocare XD

Scusate per il papiro ma ho voluto scrivere piu' informazioni possibili in modo che chiunque sia disposto ad aiutarmi abbia tutte le informazioni necessarie =)

DarkMage74
08-06-2011, 09:42
hai una scheda video molto scarsa, che sia più nuova non vuol dire che sia più potente...
guarda questo grafico per vedere come stai messa:

http://www.tomshw.it/cont/articolo/guida-alle-schede-grafiche-le-scelte-di-giugno-sommario/31616/8.html

Yuko87
08-06-2011, 09:49
hai una scheda video molto scarsa, che sia più nuova non vuol dire che sia più potente...
guarda questo grafico per vedere come stai messa:

http://www.tomshw.it/cont/articolo/guida-alle-schede-grafiche-le-scelte-di-giugno-sommario/31616/8.html

Ho visto il link, grazie mille =)

Come dicevo prima non me ne intendo molto perciò non sapevo che le schede piu' recenti potessero essere meno potenti delle vecchie (pensavo che piu' erano recenti e migliori erano le prestazioni).

Perciò in breve, si può fare qualcosa per far funzionare il gioco ad una velocità per lo meno decente su questa povera scheda?

belga_giulio
08-06-2011, 10:08

Come dicevo prima non me ne intendo molto perciò non sapevo che le schede piu' recenti potessero essere meno potenti delle vecchie (pensavo che piu' erano recenti e migliori erano le prestazioni).

Perciò in breve, si può fare qualcosa per far funzionare il gioco ad una velocità per lo meno decente su questa povera scheda?

MAh.. non per essere catastrofisti.. ma secondo me con quella 4350, l'unica è provare a mettere tutte opzioni al minimo, e a disattivare direttamente tutto quello che puoi disattivare...
E incrociare le dita.. Se nemmeno questo basta ad avere almeno 25-30fps, allora abbassa anche la risoluzione..

Altrimenti cambia scheda.. :( ..mi dispiace..

khayn88
08-06-2011, 10:27

ti consiglierei di mettere al minimo ● Texture memory size (Budget Memoria texture)
e poi da li fare qualche prova partendo dalle impostazioni low a salire.. dicci se migliora qualcosa!

jall1970
08-06-2011, 10:54
secondo me l'unica cosa che puoi fare per giocare questa splendida avventura e passare ad una scheda superiore:
sia ati che nvidia partendo da una 560 nvidia come base per giocare.
e poi molto dipende da che risoluzione giochi.....

Yuko87
08-06-2011, 10:59
Grazie ad entrambi!!

Non so se è stato il mettere al minimo la texture memory size al minimo o la risoluzione più bassa (o entrambi) a migliorare la cosa ma è migliorato! Sono sui 14-17 fps che, dopo aver provato l'orrore dei 7fps, sembrano una meraviglia =P

Dopo provo a vedere se riesco ad abbassare qualcos'altro..

Qualcuno però mi spiega perchè nelle impostazioni automatiche che rivela il launcher mi mette nel profilo alto? tra l'altro nel profilo basso (che avevo provato prima di trovare questo topic) tengono il bloom attivato e secondo questo topic il bloom consuma un pò di risorse perciò mi fa ridere che lo tengano su nelle impostazioni basse (e non mi stupisce il fatto che ieri, nonostante avessi provato anche le impostazioni basse, il gioco continuava ad andarmi stralento).

secondo me l'unica cosa che puoi fare per giocare questa splendida avventura e passare ad una scheda superiore:
sia ati che nvidia partendo da una 460 nvidia come base per giocare.
e poi molto dipende da che risoluzione giochi.....

Avevo scritto giusto poco fa che entro fine anno conto di cambiare scheda..non avevo visto però il tuo post =P

Comunque sia prima di comprarla mi farò un bel giro nel forum per vedere qual'è la migliore integrabile al mio pc =)

belga_giulio
08-06-2011, 11:04
Grazie ad entrambi!!

Non so se è stato il mettere al minimo la texture memory size al minimo o la risoluzione più bassa (o entrambi) a migliorare la cosa ma è migliorato! Sono sui 14-17 fps che, dopo aver provato l'orrore dei 7fps, sembrano una meraviglia =P

Qualcuno però mi spiega perchè nelle impostazioni automatiche che rivela il launcher mi mette nel profilo alto? tra l'altro nel profilo basso (che avevo provato prima di trovare questo topic) tengono il bloom attivato e secondo questo topic il bloom consuma un pò di risorse perciò mi fa ridere che lo tengano su nelle impostazioni basse (e non mi stupisce il fatto che ieri, nonostante avessi provato anche le impostazioni basse, il gioco continuava ad andarmi stralento).

Comunque conto di cambiare la scheda video prima della fine dell'anno..mi consigliate di rimanere su ATI o passare ad NVIDIA? vabbè comunque sia prima di comprarla mi farò un bel giro nel forum per vedere qual'è la migliore integrabile al mio pc =)

Ti consiglio di abbassare ancora qualche dettaglio.. dai che arrivi almeno a 25-30.. se no è ingodibile.. ;)

Bravissima, informati e fai la scelta che ritieni migliore.
Personalmente, dopo essere stato per 12 anni (e forse più) cliente RADEON, sono passato 2 mesi fa a nVidia.. e non tornerei indietro.. ;)

Ciao!

CAPT.HOOK
08-06-2011, 11:08
Io meglio che mi sto zitto :asd:

Cavolo ma te le levano proprio di bocca eh...

AMD = Always Mediocre Driver :asd:

DakmorNoland
08-06-2011, 11:52
Mi piace perchè qui ogni occasione è buona per tirare M su AMD, quando poi i Catalyst sono ottimi driver! Poi chiaramente chi dice di essere passato ad Nvidia e che non tornerebbe indietro non sa di cosa sta parlando.

Se no qualcuno mi spieghi com'è che mi sono giocato tutto il gioco ad Ultra escluso US e andavo strafluido con una 5850!! Ma per favore su! :rolleyes:

Poi bug ce ne sono sempre, su un gioco ha qualche problema AMD su un altro i problemi li ha Nvidia. Cmq qui anche con i primi driver il gioco era giocabilissimo su AMD!

Vabbè poi il caso di Yuko87 è a parte, cioè la 4350 è una scheda di fascia bassissima, ovvio che vada da schifo!

Io cmq le consiglio di prendere una 5850 che forse si trova ancora sui 100 euro e va alla grande con sto gioco.

fulvo
08-06-2011, 11:58
Grazie ad entrambi!!

Avevo scritto giusto poco fa che entro fine anno conto di cambiare scheda..non avevo visto però il tuo post =P

Comunque sia prima di comprarla mi farò un bel giro nel forum per vedere qual'è la migliore integrabile al mio pc =)

secondo me non hai installato gli ultimi driver ati.
ti conviene scaricare driver sweeper e procedere con la disinstallazione dei tuoi driver. (pannello di controllo>programmi e funzionalità o installazione applicazioni se hai xp)
una volta fatto, fai partire driver sweeper e selezioni la pulizia per i driver ati. Riavvii e reinstalli i driver nuovi che sono linkati in prima pagina nel quick setup

belga_giulio
08-06-2011, 12:00
Mi piace perchè qui ogni occasione è buona per tirare M su AMD, quando poi i Catalyst sono ottimi driver! Poi chiaramente chi dice di essere passato ad Nvidia e che non tornerebbe indietro non sa di cosa sta parlando.

Come dicevo, venendo da 12 anni almeno di utilizzo di Radeon, so bene cosa sto dicendo. ;)
Nessuno tira M su AMD..
Ma per me è indubbio che mi sto trovando benissimo con nVidia, meglio di quanto mi sia trovato con AMD.. anche per come mi interfaccio con i driver.
Più semplici e puliti, sia nell''uso che nell'installazione e disintallazione.
E, altra cosa ancora, è indubbio che molti più giochi, nel tempo, fossero ottimizzati per nVidia piuttosto che per AMD..
Poi ognuno sceglie ciò che preferisce, non voglio fare flame o polemiche.
Tutto qui. E chiuso OT. ;)

Ciauz!

DakmorNoland
08-06-2011, 12:28
Come dicevo, venendo da 12 anni almeno di utilizzo di Radeon, so bene cosa sto dicendo. ;)
Nessuno tira M su AMD..
Ma per me è indubbio che mi sto trovando benissimo con nVidia, meglio di quanto mi sia trovato con AMD.. anche per come mi interfaccio con i driver.
Più semplici e puliti, sia nell''uso che nell'installazione e disintallazione.
E, altra cosa ancora, è indubbio che molti più giochi, nel tempo, fossero ottimizzati per nVidia piuttosto che per AMD..
Poi ognuno sceglie ciò che preferisce, non voglio fare flame o polemiche.
Tutto qui. E chiuso OT. ;)

Ciauz!

Beh questi sono tuoi pareri personali, personalmente nella mia vita ho avuto solo una Geforce 2 GTS nel 2000, che era una bella bestia. Però poi ho sempre scelto AMD perchè offriva a mio parere una qualità superiore in tutti i sensi. Basti pensare che come dimostrano diversi test la qualità video di una Radeon è superiore a quella di una Geforce. Inoltre le impostazioni da pannello delle AMD sono molto più complete e non solo nei giochi, ma anche per la visione di video vari.

Poi che su un gioco come The Witcher 2 dove compare anche il logo Nvidia ci siano stati dei problemi iniziali con le configurazioni Cross secondo me ci può stare. Anche perchè sarò cattivo, ma chi si fa la configurazione Cross o SLI se la cerca! E problemi ne saltano sempre fuori! Per questo consiglio sempre e solo schede singole!

Yuko87
08-06-2011, 12:39
Ti consiglio di abbassare ancora qualche dettaglio.. dai che arrivi almeno a 25-30.. se no è ingodibile.. ;)

Bravissima, informati e fai la scelta che ritieni migliore.
Personalmente, dopo essere stato per 12 anni (e forse più) cliente RADEON, sono passato 2 mesi fa a nVidia.. e non tornerei indietro.. ;)

Ciao!

Grazie, ci proverò =) Se riesco a migliorare qualcosa ve lo scrivo.

Vabbè poi il caso di Yuko87 è a parte, cioè la 4350 è una scheda di fascia bassissima, ovvio che vada da schifo!

Io cmq le consiglio di prendere una 5850 che forse si trova ancora sui 100 euro e va alla grande con sto gioco.

La 5850 è buona buona? perchè se no a sto punto prendo direttamente la piu' potente in circolazione per evitare di cambiarla di nuovo tra 6 mesi/1 anno =)

secondo me non hai installato gli ultimi driver ati.
ti conviene scaricare driver sweeper e procedere con la disinstallazione dei tuoi driver. (pannello di controllo>programmi e funzionalità o installazione applicazioni se hai xp)
una volta fatto, fai partire driver sweeper e selezioni la pulizia per i driver ati. Riavvii e reinstalli i driver nuovi che sono linkati in prima pagina nel quick setup

Già fatto =) ho seguito tutte le istruzioni del primo post, compresa la parte dello sweeper e l'installazione degli ultimi driver postati ^^ Grazie comunque!

F5F9
08-06-2011, 12:48
allora nessuno mi vuole spiegare come si selezionano i dadi da rilanciare col pad? :(

DakmorNoland
08-06-2011, 12:54
La 5850 è buona buona? perchè se no a sto punto prendo direttamente la piu' potente in circolazione per evitare di cambiarla di nuovo tra 6 mesi/1 anno =)
Hai 2 messaggi privati! ;) Qui siamo troppo OT!

khayn88
08-06-2011, 12:56
allora nessuno mi vuole spiegare come si selezionano i dadi da rilanciare col pad?
con il tasto X se usi il gamepad xbox

khayn88
08-06-2011, 13:00

fai attenzione quando cambi scheda video di avere un alimentatore adatto che la supporti, un processore abbastanza potente per non rimanere cpu limited, un case abbastanza ampio essendo che le schede le fanno sempre più lunghe! idem per la scheda madre.. dopo ti puoi buttare anche a guardare le caratteristiche tecniche della scheda :)

Ezechiele25,17
08-06-2011, 13:43

Ti do un consiglio: lascia stare il pc e aspetta che esce su console.

con quattro soldi ti prendi una bella box e ti godi il gioco

Nayr
08-06-2011, 13:57

per il quale dovrà rispendere altri 50 euro come minimo vedendolo con gli stessi dettagli che ha adesso :doh:

khayn88
08-06-2011, 13:58

è la prima volta che vedo consigliare una console, per altro old, nel 2011 e su un forum come questo :rotfl: :wtf:

cmq immagino che il gioco già lo abbia per cui a meno che non sia pirata non avrebbe senso ricomprarlo per console

F5F9
08-06-2011, 14:01
per il quale dovrà rispendere altri 50 euro come minimo vedendolo con gli stessi dettagli che ha adesso :doh:sempre con questa rettorica anticonsolara :rolleyes:
quando sei a 3 metri dallo schermo la percezione dei dettagli grafici è molto diversa
che poi la maggior parte degli rpg su pc siano meglio su tutta la linea non ci pive...(anche per i mods, i comandi ecc.)

khayn88
08-06-2011, 14:05
sempre con questa rettorica anticonsolara :rolleyes:
quando sei a 3 metri dallo schermo la percezione dei dettagli grafici è molto diversa
che poi la maggior parte degli rpg su pc siano meglio su tutta la linea non ci pive...(anche per i mods, i comandi ecc.)

hai mai giocato a little big planet 2? volevo mettermi a piangere per quanto facevano schifo le immagini.. :asd: :asd:

RuKa
08-06-2011, 14:05
Qualcuno con ati 4850 ha riscontrato strani problemi di velocità della ventola?
Mi spiego,improvvisamente ieri sera ad intervalli del tutto casuali la ventola inizia a girare al massimo,lo schermo si spegne ma il gioco continua ad andare.
Fino al giorno prima tutto ok,nessuna differenza a livello software....pensavo fosse un problema di temperature ma andando a monitorarle non c'è nessun picco strano,sempre costanti.
Ho pensato magari alla scheda che mi stava lasciando ma con qualunque altro tipo di gioco nessun problema....è capitato a qualcuno?stasera proverò con i 11.5b per vedere se cambia qualcosa.

Rinnovo la domanda,nessuno col mio stesso problema?

Ezechiele25,17
08-06-2011, 14:06
per il quale dovrà rispendere altri 50 euro come minimo vedendolo con gli stessi dettagli che ha adesso :doh:

Visto che non capisce niente di pc rischia di fare solo disastri.

La versione pc può venderla e prenderne una per xbox.

E con la console può metterlo su una tv in full hd. E ti assicuro che la resa visiva è molto migliore che su uno scrauso pc e il suo monitorino triste :D
Probabilmente conosci poco le console, ma per chi non sa usare il pc sono l'ideale

Ezechiele25,17
08-06-2011, 14:10
è la prima volta che vedo consigliare una console, per altro old, nel 2011 e su un forum come questo :rotfl: :wtf:

cmq immagino che il gioco già lo abbia per cui a meno che non sia pirata non avrebbe senso ricomprarlo per console

console old? Non mi pare sia uscita la box 720 :D

Il gioco si rivende e si compra in due secondi

E' proprio perché siamo su un forum "come questo", che quando vediamo qualcuno arrabbattarsi su un campo che non conosce (il pc gaming), che consigliamo di facilitarsi la vita con una bella consolina

khayn88
08-06-2011, 14:20
console old? Non mi pare sia uscita la box 720 :D

Il gioco si rivende e si compra in due secondi

E' proprio perché siamo su un forum "come questo", che quando vediamo qualcuno arrabbattarsi su un campo che non conosce (il pc gaming), che consigliamo di facilitarsi la vita con una bella consolina

ahaha lei ha chiesto consigli sul suo gioco pc, ma tralasciando questo tu gli consigli una console che non è ancora nemmeno stata annunciata ufficialmente? e che in ogni caso si vedrà non prima di metà 2012? dai su.. se non conosce meglio consigliarla in modo coscente, non devi insegnarle l'arabo ma giusto qualche nozione "base" che possono comprendere anche i bimbi.
chiudo ot

Ezechiele25,17
08-06-2011, 14:29
ahaha lei ha chiesto consigli sul suo gioco pc, ma tralasciando questo tu gli consigli una console che non è ancora nemmeno stata annunciata ufficialmente? e che in ogni caso si vedrà non prima di metà 2012? dai su.. se non conosce meglio consigliarla in modo coscente, non devi insegnarle l'arabo ma giusto qualche nozione "base" che possono comprendere anche i bimbi.
chiudo ot

Ma hai bevuto il vino buono amico?

Forse hai letto fischi per (appunto) fiaschi: ho solo risposto alla sua affermazione, che hai definito la 360 una console "old". Vorrei capire old in base a cosa :asd:

khayn88
08-06-2011, 14:36
scusa! ho letto male, allora ti spiego perchè old*
old perchè le schede che montano hanno più di 4 anni ormai e per qualcuno già orientato su pc gaming non è il massimo delle soluzioni.

fraussantin
08-06-2011, 14:36
Ma hai bevuto il vino buono amico?

Forse hai letto fischi per (appunto) fiaschi: ho solo risposto alla sua affermazione, che hai definito la 360 una console "old". Vorrei capire old in base a cosa :asd:

mmmmm la 360 e come un quarantenne in un mondo dove nn esistono persone con meno di 40 anni.

nn è vecchia solo perche nn ne esistono di piu giovani.

ora parte la wii / quindi anche loro imho si muoveranno presto.

ps4 arrivera imho per ultima.

Ezechiele25,17
08-06-2011, 14:40
scusa! ho letto male, allora ti spiego perchè old*
old perchè le schede che montano hanno più di 4 anni ormai e per qualcuno già orientato su pc gaming non è il massimo delle soluzioni.

Ok.
Chi è orientato al pc gaming fa una bella cosa, ma deve anche capircene un po'. Non trovi?

khayn88
08-06-2011, 14:47
ti ripeto per capire come assemblare un pc non ci vuole più una laurea.. è molto semplice con tutti i forum come questo che ci sono per altro.. qui non stiamo parlando di montare una postazione professionale o chissà cosa.. e onestamente mi sembra che se ne intenda quanto basti.. ma la mia critica deriva dal fatto che quello che hai detto tu non lo consiglierei mai a nessuno. Se non a un consolaro ( qualcuno che gioca solo su console, e che come mi è già capitato, sia arrivato a dirmi: ma comprati la console che è molto meglio hai visto la grafica di fifa 11 come la vedo meglio io di te? :asd: :asd: )

la 360 e come un quarantenne in un mondo dove nn esistono persone con meno di 40 anni

Ezechiele25,17
08-06-2011, 14:50
ti ripeto per capire come assemblare un pc non ci vuole più una laurea.. è molto semplice con tutti i forum come questo che ci sono per altro.. qui non stiamo parlando di montare una postazione professionale o chissà cosa.. e onestamente mi sembra che se ne intenda quanto basti.. ma la mia critica deriva dal fatto che quello che hai detto tu non lo consiglierei mai a nessuno. Se non a un consolaro ( qualcuno che gioca solo su console, e che come mi è già capitato, sia arrivato a dirmi: ma comprati la console che è molto meglio hai visto la grafica di fifa 11 come la vedo meglio io di te? :asd: :asd: )

bah. Tutte ste manfrine non mi interessano. Non ho nulla contro le console. Posseggo sia pc che console e mi trovo bene

Yuko87
08-06-2011, 14:52

Oddio no la console no =/ Considerando che vivo in Giappone la dovrei comprare qui e il gioco in italiano/inglese non funzionerebbe (già mi ha scazzato non poco dover comprarmi solo giochi NTSC trovati a fatica per ps2...)

Meglio se aggiorno la scheda video =P

Comunque si il gioco è originale e saprei anche a chi venderlo in caso disperato ;)

khayn88
08-06-2011, 15:08
Oddio no la console no =/ Considerando che vivo in Giappone la dovrei comprare qui e il gioco in italiano/inglese non funzionerebbe (già mi ha scazzato non poco dover comprarmi solo giochi NTSC trovati a fatica per ps2...)

Comunque si il gioco è originale e saprei anche a chi venderlo in caso disperato ;)

Se non sbaglio dovrebbe essere posibile l'installazione su 2 pc :P
cmq hai provato ad abbassare anche la risoluzione? su che schermo giochi

appleroof
08-06-2011, 15:58
Beh questi sono tuoi pareri personali, personalmente nella mia vita ho avuto solo una Geforce 2 GTS nel 2000, che era una bella bestia. Però poi ho sempre scelto AMD perchè offriva a mio parere una qualità superiore in tutti i sensi. Basti pensare che come dimostrano diversi test la qualità video di una Radeon è superiore a quella di una Geforce. Inoltre le impostazioni da pannello delle AMD sono molto più complete e non solo nei giochi, ma anche per la visione di video vari.

mi sà che sei rimasto al 2000. Io posso avere un giudizio forse più oggettivo -perchè agggiornato al 2011- in merito perchè ho avuto una 4870 ed una 5850 (peraltro eccellenti, sopratutto la 5850), ormai gli aspetti che citi sono preistoria dell'informatica.

Poi che su un gioco come The Witcher 2 dove compare anche il logo Nvidia ci siano stati dei problemi iniziali con le configurazioni Cross secondo me ci può stare. Anche perchè sarò cattivo, ma chi si fa la configurazione Cross o SLI se la cerca! E problemi ne saltano sempre fuori! Per questo consiglio sempre e solo schede singole!

peccato che lo sli non ha dato il minimo problema sin da subito, se non uno sfruttamento non ottimale delle vga, mi pare che a confronto dei problemi -oggettivi, per ammissione del cataclysm maker- del CF, che ha avuto bisogno di una serie di fix ed ancora non è al massimo, ci siano un paio di abissi.

Tutto ciò non è spalare M su Amd, ma essere oggettivi, e l'ironia era sul fatto che pochi giorni fà questa oggettività è stata tacciata di fanboismo solo perchè stuzzicava l'orgoglio di un possessore di vga Amd :boh:

Albs77
08-06-2011, 16:05
Rinnovo la domanda,nessuno col mio stesso problema?

a me no, però non è che per caso settato il livello delle texture a molto alto?
Io ho notato che per una scheda da 1gb di ram l'impostazione migliore è MEDIO.

Anche ALTO funziona,ma se attivi altri effetti ti ritrovi la vram che si satura e ogni tanto scatticchia.

Albs77
08-06-2011, 16:28

Giusto un consiglio generico quando scegli una scheda video.

Quello che devi guardare è sempre il secondo numero.

Quel numero indica la qualità della scheda e la fascia in cui si colloca.
Dopodichè il terzo numero identifica all'interno della stessa fascia la classe di potenza: di solito sono variazioni minori della stessa scheda, dove a progressivo minore corrisponde un chip maggiormente castrato.

Il primo numero invece determina la serie: a serie più alta corrisponde scheda più nuova e quindi prestazioni migliori.

In genere si può affermare con abbastanza precisione, che una scheda di nuova generazione è circa potente quanto la scheda di fascia superiore nella precedente serie.

Indicativamente:
- una GTX 550 va circa come una GTX460
- 560 ti va come una vecchia gtx470.

Lo stesso si può dire per le AMD, tranne per l'ultima serie che hanno incasinato i progressivi

- Una 5750 va come una vecchia 4850.
- una 5870 va circa come una 4970
- una 6950 va circa come una 5870 (non proprio ma vabbeh)

il tutto con le dovute eccezioni, ma giusto per farsi un idea.

le schede che si possono considerare "serie" partono dalla fascia 7 per amd (la tua è una fascia 3), e dalla fascia 5 per Nvidia.

spero possa tornarti utile per i prossimi acquisti :)

Darkless
08-06-2011, 17:02

Sempre avuto nvidia...
... e sempre spulciato thread dei giochi zeppi di problemi grafici vari di tizi con radeon assortite... e aspetta catalyst di qua, e il fix di là.
Scrollavo avanti con uan scrollata di spalle (scusate al ridondanza) finchè non trovavo il post sulla cosa INGAME che mi interessava.
Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro :asd:

Darkless
08-06-2011, 17:03
Giusto un consiglio generico quando scegli una scheda video.

Quello che devi guardare è sempre il secondo numero.

Quel numero indica la qualità della scheda e la fascia in cui si colloca.
Dopodichè il terzo numero identifica all'interno della stessa fascia la classe di potenza: di solito sono variazioni minori della stessa scheda, dove a progressivo minore corrisponde un chip maggiormente castrato.

Il primo numero invece determina la serie: a serie più alta corrisponde scheda più nuova e quindi prestazioni migliori.

In genere si può affermare con abbastanza precisione, che una scheda di nuova generazione è circa potente quanto la scheda di fascia superiore nella precedente serie.

Indicativamente:
- una GTX 550 va circa come una GTX460
- 560 ti va come una vecchia gtx470.

Lo stesso si può dire per le AMD, tranne per l'ultima serie che hanno incasinato i progressivi

- Una 5750 va come una vecchia 4850.
- una 5870 va circa come una 4970
- una 6950 va circa come una 5870 (non proprio ma vabbeh)

il tutto con le dovute eccezioni, ma giusto per farsi un idea.

le schede che si possono considerare "serie" partono dalla fascia 7 per amd (la tua è una fascia 3), e dalla fascia 5 per Nvidia.

spero possa tornarti utile per i prossimi acquisti :)

ai produttori piace semplificare al vita die consumatori no ? :asd:

jack_the_kayman
08-06-2011, 17:31
ma la sezione tweaking avanzato del file ini quando sarà postata?
è ancora work in progress vedo in prima pagina, ci sta 'lavorando' qualcuno?

Shakes85
09-06-2011, 15:32
Ho un problema, il gioco continua a tornarmi a window da solo dopo una mezzora di gioco.Se rifaccio partire il gioco riesco a giocare anche per meno tempo.Avete qualche soluzione?

michelgaetano
09-06-2011, 15:47
ma la sezione tweaking avanzato del file ini quando sarà postata?
è ancora work in progress vedo in prima pagina, ci sta 'lavorando' qualcuno?

Finchè non ho altro che il fogliame inutile non ci perdo neanche tempo, il thread è breve e facile da consultare, per il momento.

Mi hai ricordato però che non ho linkato più i confronti vari sullo sharpen però.

Zappz
09-06-2011, 15:52
Ho un problema, il gioco continua a tornarmi a window da solo dopo una mezzora di gioco.Se rifaccio partire il gioco riesco a giocare anche per meno tempo.Avete qualche soluzione?

Potrebbe essere un problema di temperature...

Shakes85
09-06-2011, 17:26
Ho controllato la temperatura della scheda video è sui 70-76 gradi quando mi torna a window.E' nella norma?

appleroof
09-06-2011, 17:35
Finchè non ho altro che il fogliame inutile non ci perdo neanche tempo, il thread è breve e facile da consultare, per il momento.

Mi hai ricordato però che non ho linkato più i confronti vari sullo sharpen però.

non caghi questo tread perchè non lo volevi :cry: fai figli e figliocci :( :D

jack_the_kayman
09-06-2011, 17:38

ok :D

ma tu che modifiche hai fatto all'ini?

p.s.
inoltre ti volevo chiedere una cosa visto che hai una configurazione simile alla mia, gpu a parte.
io ho una gtx 285, secondo te se prendo una 560 tipo la tua, ci guadagnerei? cioè ne varrebbe la pena o l'aumento di prestazioni non sarebbe così grande, cioè ne varrebbe la pena o no?

CAPT.HOOK
09-06-2011, 18:01
mi sà che sei rimasto al 2000. Io posso avere un giudizio forse più oggettivo -perchè agggiornato al 2011- in merito perchè ho avuto una 4870 ed una 5850 (peraltro eccellenti, sopratutto la 5850), ormai gli aspetti che citi sono preistoria dell'informatica.

peccato che lo sli non ha dato il minimo problema sin da subito, se non uno sfruttamento non ottimale delle vga, mi pare che a confronto dei problemi -oggettivi, per ammissione del cataclysm maker- del CF, che ha avuto bisogno di una serie di fix ed ancora non è al massimo, ci siano un paio di abissi.

Tutto ciò non è spalare M su Amd, ma essere oggettivi, e l'ironia era sul fatto che pochi giorni fà questa oggettività è stata tacciata di fanboismo solo perchè stuzzicava l'orgoglio di un possessore di vga Amd :boh:

E bravo il nostro Appleroff, mi hai tolto le parole di bocca. ;)

Non a caso ho venduto il CF di HD5870 per uno Sli di 580GTX...ero STANCO di avere rotture di palle, di aspettare ottomilioniecinquecentomila fix per ogni gioco, di avere un CF quasi mai sfruttato
a dovere e di vedermi cagare driver Ati che al 90% dei casi rimandavano le mie speranze nell'ottimizzazione in quelli successivi.

Aggiungo che se non fosse stato per RadeonPro lo avrei dato via MOLTO tempo prima. Piu' oggettivo di cosi non vedo come si potrebbe essere dal momento che uno racconta dell'esperienza vissuta sulla propria pellaccia. :D

non caghi questo tread perchè non lo volevi :cry: fai figli e figliocci :( :D

E' un po' come Re Foltest il mignottaro :asd:

appleroof
09-06-2011, 22:58
E bravo il nostro Appleroff, mi hai tolto le parole di bocca. ;)

Non a caso ho venduto il CF di HD5870 per uno Sli di 580GTX...ero STANCO di avere rotture di palle, di aspettare ottomilioniecinquecentomila fix per ogni gioco, di avere un CF quasi mai sfruttato
a dovere e di vedermi cagare driver Ati che al 90% dei casi rimandavano le mie speranze nell'ottimizzazione in quelli successivi.

Aggiungo che se non fosse stato per RadeonPro lo avrei dato via MOLTO tempo prima. Piu' oggettivo di cosi non vedo come si potrebbe essere dal momento che uno racconta dell'esperienza vissuta sulla propria pellaccia. :D

Sei solo un fanboy :O :D

E' un po' come Re Foltest il mignottaro :asd:

:asd: :asd:

michelgaetano
10-06-2011, 01:29
ok :D

ma tu che modifiche hai fatto all'ini?

Nulla, ho provato solo lo sharpen e non mi piaceva, l'ho trovato meno definito.

p.s.
inoltre ti volevo chiedere una cosa visto che hai una configurazione simile alla mia, gpu a parte.
io ho una gtx 285, secondo te se prendo una 560 tipo la tua, ci guadagnerei? cioè ne varrebbe la pena o l'aumento di prestazioni non sarebbe così grande, cioè ne varrebbe la pena o no?

Da una 275 ho registrato una media del 30 % di prestazioni, poco più o poco meno a seconda del titolo.

Ci guadagni quindi un 5 % meno con la 285. Insomma è marginale, ma in full HD per mettere tutto (uber a parte) la 560 è il minimo.

jack_the_kayman
10-06-2011, 09:09
Nulla, ho provato solo lo sharpen e non mi piaceva, l'ho trovato meno definito.

quindi non hai messo la stringa per il fogliame etc.?
ma a te capita che gli npc ti poppino dal nulla?

Da una 275 ho registrato una media del 30 % di prestazioni, poco più o poco meno a seconda del titolo.

Ci guadagni quindi un 5 % meno con la 285. Insomma è marginale, ma in full HD per mettere tutto (uber a parte) la 560 è il minimo.

quindi me lo consiglieresti questo upgrade?
in teoria sto facendo anche un pensierino ad una 570 che un mio amico dà via, dici che anche con la cpu occata 3,4 sarei cpu limited?
tu che faresti: tengo la 285, vado di 560 o di 570?

belga_giulio
10-06-2011, 10:49
quindi non hai messo la stringa per il fogliame etc.?
ma a te capita che gli npc ti poppino dal nulla?

A proposito di pop up...
A me capita che poppino alcuni NPC..

E volevo anche chiedervi QUALI SONO LE DISTANZE MASSIME RICONOSCIUTE E APPLICATE DALL'INI di foglie, erbacce, texture, personaggi e company...
Potreste fare un elenchino per ogni riga di istruzioni?
Perché qua non ci capisco più niente..
Ho dato valori altissimi a tutto nell'ini, ma il pop up dei character e personaggi mi sembrano ancora ignobili..

jack_the_kayman
10-06-2011, 11:00
A proposito di pop up...
A me capita che poppino alcuni NPC..

E volevo anche chiedervi QUALI SONO LE DISTANZE MASSIME RICONOSCIUTE E APPLICATE DALL'INI di foglie, erbacce, texture, personaggi e company...
Potreste fare un elenchino per ogni riga di istruzioni?
Perché qua non ci capisco più niente..
Ho dato valori altissimi a tutto nell'ini, ma il pop up dei character e personaggi mi sembrano ancora ignobili..

io ho messo questa stringa:

ma ad esempio nel prologo quando scendi verso l'accampamento, il gruppetto con i razziatori di crinfid per capirci, poppa sempre con un po' di ritardo, non saprei che valore mettere.
stessa cose per le ombre e per i cespugli degli alber, un attimo prima non ci sono, fai un passo e tac! appaiono, è fastidioso in effetti :asd:

comunque ho visto le prime immagini della versione per 360, non male, pensavo peggio francamente:

http://static.blogo.it/gamesblog/the-witcher-2-assassins-of-kings-xbox-360/big_thewitcher2assassinsofkingsxbox360_002.jpg

http://static.blogo.it/gamesblog/the-witcher-2-assassins-of-kings-xbox-360/big_thewitcher2assassinsofkingsxbox360_003.jpg

http://static.blogo.it/gamesblog/the-witcher-2-assassins-of-kings-xbox-360/big_thewitcher2assassinsofkingsxbox360_004.jpg

http://static.blogo.it/gamesblog/the-witcher-2-assassins-of-kings-xbox-360/big_thewitcher2assassinsofkingsxbox360_005.jpg

http://www.gamesblog.it/post/25438/e3-2011-the-witcher-2-assassins-of-kings-prime-immagini-della-versione-xbox-360

belga_giulio
10-06-2011, 11:23
io ho messo questa stringa:

ma ad esempio nel prologo quando scendi verso l'accampamento, il gruppetto con i razziatori di crinfid per capirci, poppa sempre con un po' di ritardo, non saprei che valore mettere.
stessa cose per le ombre e per i cespugli degli alber, un attimo prima non ci sono, fai un passo e tac! appaiono, è fastidioso in effetti :asd:

Anch'io quella stringa ce l'ho a 0..
Comunque esatto, è proprio di quei due esempi che parlavo!! E' veramente pessimo a vedersi!

Comunque se qualcuno conosce i valori massimi per le stringhe dell'ini relative ai popup di tutto quanto, le pubblichi, così ci regoliamo!

michelgaetano
10-06-2011, 11:57
comunque ho visto le prime immagini della versione per 360, non male, pensavo peggio francamente:

Stretchala su schermi da 42" e vedi cosa ne esce... :asd:

Non pare male comunque.

quindi me lo consiglieresti questo upgrade?
in teoria sto facendo anche un pensierino ad una 570 che un mio amico dà via, dici che anche con la cpu occata 3,4 sarei cpu limited?
tu che faresti: tengo la 285, vado di 560 o di 570?

Se la 570 ti costa solo una 30ina di € in più prendila. Oltre è inutile, c'è un 15 % scarso a prestazioni che recuperi in OC praticamente.

Sulla CPU, qualcosa per l'architettura perdiamo, ma se è limitata è pochissimo, è sfruttata ma non cappa.

jack_the_kayman
10-06-2011, 12:07

Non pare male comunque.
.

sì vero, però mi aspettavo di peggio, sono sorpreso :D

Se la 570 ti costa solo una 30ina di € in più prendila. Oltre è inutile, c'è un 15 % scarso a prestazioni che recuperi in OC praticamente.

-un 15% in più tra la 560 e la 570?
-oc della 560 intendi?

Sulla CPU, qualcosa per l'architettura perdiamo, ma se è limitata è pochissimo, è sfruttata ma non cappa.

non ho capito perdonami, intendi che anche con la 570 non sarei cpu limited?

Anch'io quella stringa ce l'ho a 0..
Comunque esatto, è proprio di quei due esempi che parlavo!! E' veramente pessimo a vedersi!

Comunque se qualcuno conosce i valori massimi per le stringhe dell'ini relative ai popup di tutto quanto, le pubblichi, così ci regoliamo!

boh mi sa che non si possa fare niente in merito, non trovo nulla riguardo il popup degli npc oltre quella stringa...comunque anche usando parametri tipo foliagee 1.6 etc. a me pare sempre uguale io gioco :asd:

DarkMage74
10-06-2011, 12:08

Non pare male comunque.

ricorda che tutte le schede si occano, anche la 570 occata va quasi come una 580, e la differenza resta sempre di quel 20-30%

michelgaetano
10-06-2011, 12:13
-un 15% in più tra la 560 e la 570?
-oc della 560 intendi?

Sì e sì.

Non sei cpu limited in full HD, semplicemente con altre cpu faresti più fps perchè il conroe è ormai vecchio.

ricorda che tutte le schede si occano, anche la 570 occata va quasi come una 580, e la differenza resta sempre di quel 20-30%

Lo sa anche mia nonna questo. :D

Ma se una 570 basta per maxarlo e vuoi le prestazioni assolute di una 570, prendi una 560 e la tiri su.

arwar
10-06-2011, 14:03
Scusate ma da un bel pò di tempo non ho più le mosse finali che di solito facevo all'inizio (quando ad esempio stordisco un nemico con aard).

Che sia colpa dei driver? (11.5b hotfix + cap1).

Cosa dovrei fare per farli apparire di nuovo?

QuiManuel
10-06-2011, 15:04
A mio cugino con tutto a canna va a 11-20 fps, con due 570 :eek: ed è tutto aggiornato!

DarkMage74
10-06-2011, 15:05
A mio cugino con tutto a canna va a 11-20 fps, con due 570 :eek: ed è tutto aggiornato!

mio cuggino mio cuggino...
fagli togliere l'ubersampling :asd:

SpartanIXIV
10-06-2011, 16:41
Ma esiste un modo per far funzionare l'antialiasing decentemente? PErchè con quello del gioco le scalette ci sono eccome! Solo con l'ubersampling spariscono...ma anche i frames spariscono :cry:

elevul
10-06-2011, 16:42
Ma esiste un modo per far funzionare l'antialiasing decentemente? PErchè con quello del gioco le scalette ci sono eccome! Solo con l'ubersampling spariscono...ma anche i frames spariscono :cry:

Disabilita lo sharpen ed attiva l'AA normale. ;)

belga_giulio
10-06-2011, 16:44
Disabilita lo sharpen ed attiva l'AA normale. ;)

Interessa anche a me..
Ma intendi dire di disabilitare l'AA dal configurer del gioco, e poi forzarlo dal pannello di controllo nVidia?? ;)
Che opzione di AA hai impostato tu sul pannello? :)

Grazie!

elevul
10-06-2011, 16:46
Interessa anche a me..
Ma intendi dire di disabilitare l'AA dal configurer del gioco, e poi forzarlo dal pannello di controllo nVidia?? ;)
Che opzione di AA hai impostato tu sul pannello? :)

Grazie!

No, il normale AA del configuratore. Però disattivi lo sharpen, quindi l'effetto dell'AA è migliore e le scalette si notano meno. :)

SpartanIXIV
10-06-2011, 16:53
No, il normale AA del configuratore. Però disattivi lo sharpen, quindi l'effetto dell'AA è migliore e le scalette si notano meno. :)

Ok, proverò seguire il tuo consiglio, grazie :)

reptile9985
10-06-2011, 17:39

beh è a low con tutto disabilitato (non ci sono neanche i fasci di luce dietro a Iorveth in quella scena, che tutto a palla è straordinaria) tranne il bloom (che a molti fa cagare, a me sinceramente no) e vignetting, non male comunque :asd: per fortuna che è "no quality compromise" :asd:

Fantomatico
10-06-2011, 21:20
Come si toglie lo sharpen? Scusate ma ho letto solo ora...:)

reptile9985
10-06-2011, 21:51
per chi lo stava aspettando, finalmente arriverà il supporto per i 4:3 (credo anche 16:10, insomma tutte le risoluzioni) con la patch 1.3, addio bande nere :winner:
http://www.en.thewitcher.com/community/entry/55/

Ezechiele25,17
10-06-2011, 22:34
per chi lo stava aspettando, finalmente arriverà il supporto per i 4:3 (credo anche 16:10, insomma tutte le risoluzioni) con la patch 1.3, addio bande nere :winner:
http://www.en.thewitcher.com/community/entry/55/

piano piano ci stanno riuscendo a farlo essere un gioco decente, almeno nelle cose basilari

CAPT.HOOK
11-06-2011, 00:36
piano piano ci stanno riuscendo a farlo essere un gioco decente, almeno nelle cose basilari

Quando leggo certe cose mi viene solo da ridere...addirittura DECENTE? :asd:

Spero che tu sappia la differenza tra aggettivi e che ti ritenga bravo nell' attribuire un valore alle cose perche' da come scrivi di TW2 non vedo proprio come tu possa invece applaudire di fronte ad altri giochi attuali. :rolleyes:

elevul
11-06-2011, 00:48

Spero che tu sappia la differenza tra aggettivi e che ti ritenga bravo nell' attribuire un valore alle cose perche' da come scrivi di TW2 non vedo proprio come tu possa invece applaudire di fronte ad altri giochi attuali. :rolleyes:

Allora, sti savegame per Darksiders vanno o no? :asd:

wolverine
11-06-2011, 01:51

Domanda:

Come reputi un gioco tipo DA2?

jall1970
11-06-2011, 05:35
Tutta fuffa......
TW2 e sicuramente un bel giochino......:D

Ma non Sara mai all altezza di pac man o asteroid....:O
:D
Sopratutto per lo sharpen......:D
Ndr. Ancora nn sono riuscito a passare il secondo atto in quanto ho il gioco bloccato....in scarico da steam....

fraussantin
11-06-2011, 07:23
Tutta fuffa......
TW2 e sicuramente un bel giochino......:D

Ma non Sara mai all altezza di pac man o asteroid....:O
:D
Sopratutto per lo sharpen......:D
Ndr. Ancora nn sono riuscito a passare il secondo atto in quanto ho il gioco bloccato....in scarico da steam....

visto che steam è una piaga!! :O

scherzo ee!!

gioloc80
11-06-2011, 07:59
Usciti i 11.5 CAP5 trai problemi risolti:
•Witcher 2 – Resolves missing NPI text and light source issues

Provateli
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=345937

Ezechiele25,17
11-06-2011, 10:47

Domanda:

Come reputi un gioco tipo DA2?

Decente non è nel merito del gioco. Ma decente nel senso che puoi configurare tutti i tasti per giocare, cancellare i salvataggi, e non avere bande nere in pieno 2011... Non credo ci voglia molto. Sono cose basilari.

DA 2? Chi????

michelgaetano
11-06-2011, 11:05
Decente non è nel merito del gioco. Ma decente nel senso che puoi configurare tutti i tasti per giocare, cancellare i salvataggi, e non avere bande nere in pieno 2011... Non credo ci voglia molto. Sono cose basilari.

Pignoleria, ma tu hai scritto "un gioco decente, almeno nelle cose basilari", è normale che a leggere quello Hook pensi nel complesso - e ci vuole coraggio a dire che non è un gioco decente. :asd:

Darkless
11-06-2011, 11:08
Pignoleria, ma tu hai scritto "un gioco decente, almeno nelle cose basilari", è normale che a leggere quello Hook pensi nel complesso - e ci vuole coraggio a dire che non è un gioco decente. :asd:

Pensa quello solo perchè non si è accordo che è il thread TECNICO

Fantomatico
11-06-2011, 11:14
Finito per la seconda volta...MAGNIFICO. :D

E ora, a cosa gioco? :eek:

Ezechiele25,17
11-06-2011, 11:17

appunto.

wolverine
11-06-2011, 11:19

DA 2? Chi????

Quindi un gioco non sarebbe decente solo perchè non si possono configurare i tasti e perchè non sono pienamente compatibili le risoluzioni 16:10? :fagiano:

Dragon Age 2 (senza troppa ironia eh)

michelgaetano
11-06-2011, 11:38

Troppo comodo.

Darkless
11-06-2011, 11:54
Quindi un gioco non sarebbe decente solo perchè non si possono configurare i tasti e perchè non sono pienamente compatibili le risoluzioni 16:10? :fagiano:

Dragon Age 2 (senza troppa ironia eh)

Aridaje. Il gioco no, l'aspetto tecnico ha molte magagne anche basilari però che infatti si stanno affrettando a correggere, vuoi per colpe loro vuoi per grane di terzi (calo di pestazioni da drm).
Oramai sis tanf acendo il nome di quelli che è meglio aspettare la seconda edizione dei loro giochi :asd:

michelgaetano
11-06-2011, 12:04
Aridaje. Il gioco no, l'aspetto tecnico ha molte magagne anche basilari però che infatti si stanno affrettando a correggere, vuoi per colpe loro vuoi per grane di terzi (calo di pestazioni da drm).
Oramai sis tanf acendo il nome di quelli che è meglio aspettare la seconda edizione dei loro giochi :asd:

Francamente no, o almeno io al lancio prenderei ancora. Tra il prezzo basso e l'offerta ricca, l'hype che c'era e comunque i problemi minimi (almeno personalmente, solo il Troll che non è stata male da giocare).

Poi certo, i savegame che occupano 4 mega al posto di 30, la possibilità di cancellarli dal gioco (come diavolo se ne erano dimenticati?) e i caricamenti iniziali annullati hanno reso l'esperienza più godibile, sicuramente meglio due settimane dal lancio che al day one. Ma parliamo di 2 settimane, non una infinità, per problemi marginali (la gente lo ha ampiamente finito in quel periodo)...

Poi chiaro che una Enhanced come il primo non guasta. :asd:

Ezechiele25,17
11-06-2011, 12:15

Esattamente.

ulukaii
11-06-2011, 14:45
Allora perché per AC (che ha il ratio fix 16:9 dal primo capitolo) non si è mai rotto così tanto i marroni (soprattutto negli ultimi 2 capitoli) ed è sempre stato considerato un "fattore estetico" di derivazione cinematografica. Quando era palese che fosse dovuto a un porting con poco sbattimento, mentre per TW2 si parla di problema o bug!?

TW2 non è esente da difetti e alcune mancanze non avrebbero dovuto esserci (soprattutto perché caratterizzavano anche il primo TW pre-patch/EE), ma da qui a dire che è poco decente, andiamo...

Ezechiele25,17
11-06-2011, 15:17
Allora perché per AC (che ha il ratio fix 16:9 dal primo capitolo) non si è mai rotto così tanto i marroni (soprattutto negli ultimi 2 capitoli) ed è sempre stato considerato un "fattore estetico" di derivazione cinematografica.

Perché la CDP ha sempre detto che il mancato supporto alle risoluzioni 4:3 e 16:10 era una mancanza che sarebbe stata colmata in futuro

UnicoPCMaster
11-06-2011, 15:18
In AC l'ho sempre trovato una mancanza...

Ezechiele25,17
11-06-2011, 15:24
In AC l'ho sempre trovato una mancanza...

ma Ubi l'ha giustificata dicendo che era un porting da console, e che non potevano cambiare la "ratio" dell'immagine, anche perché artisticamente il gioco era stato disegnato in 16:9

In TW2 invece, questa mancanza è stata ammessa dai programmatori, che hanno promesso di aggiungere i supporti a tutte le dimensioni in futuro

Darkless
11-06-2011, 15:35
Francamente delle bande enre non me ne frega nulla, o meglio me ne è fregato solo per circa mezora durante la prova prestazionale in 1024x768 sul vecchio crt 17".
Se parliamo delle striscette da 16:9 a 16:10 sono davvero una sciocchezza ma in 4:3 perdi mezzo monitor cosa non da poco. A questo punto o elimini direttamente quelle risoluzioni o le fai come si deve.
Aggiungiamo il problema del drm (questo non per colpa loro credo), i casini con i server per attivazioni e dlc, i problemi con l'audio dei dialoghi che a diverse persone vanno e vengono, oggetti che spariscono, il mouse che ogni tanto sparisce uscendo nel menu principale ed i vari problemi grafici dovuti probabilmente a delle directx9 spinte abbastanza al limite ed infarcite di artefatti ed il quadro si fa completo.
Non si arriva all'indecenza (quella è gothic 3 vanilla per capirci) ma si ha un prodotto che necessita di un bel po' di assestamenti e patch qua e là sper smussare sia spigoli ma anche spuntoni.
E non ho messo in conto i difetti di contenuto ed interfaccia ed eventuali bug delle quest, ma solo roba prettamente tecnica.
La cosa buona in tutto ciò è che CDP non lesina il lavoro sulla post produzione
ed arriveranno sicuramente patch ottime e abbondanti, nonche probabilmente una ristampa enhanced di stucazzo.

ulukaii
11-06-2011, 15:41
AC è della Ubisoft non della EA

UnicoPCMaster
11-06-2011, 15:43
Insomma, a me ogni barra è di 1-1,5cm ciascuna in 16:10

Ezechiele25,17
11-06-2011, 15:44
AC è della Ubisoft non della EA

si, lapsus. Edito

ulukaii
11-06-2011, 15:47
Tra l'altro non ha mai giustificato un bel nulla. Ha solo detto che era una cosa voluta per ottenere un taglio cinematografico.

Ezechiele25,17
11-06-2011, 15:47
Francamente delle bande enre non me ne frega nulla, o meglio me ne è fregato solo per circa mezora durante la prova prestazionale in 1024x768 sul vecchio crt 17".
Se parliamo delle striscette da 16:9 a 16:10

A me le bande fanno schifo e mi fanno incazzare.

Anche nei film: uno si smazza per comprare un 46" e a causa di qualche idiota di regista deve vedere sfruttato soltanto metà schermo

Non capisco perché non si deve sfruttare tutto lo spazio a disposizione dei pannelli. Ormai sono tutti wide.

DakmorNoland
11-06-2011, 15:48
Aggiungiamo il problema del drm (questo non per colpa loro credo), i casini con i server per attivazioni e dlc, i problemi con l'audio dei dialoghi che a diverse persone vanno e vengono, oggetti che spariscono, il mouse che ogni tanto sparisce uscendo nel menu principale ed i vari problemi grafici dovuti probabilmente a delle directx9 spinte abbastanza al limite ed infarcite di artefatti ed il quadro si fa completo.
Non si arriva all'indecenza (quella è gothic 3 vanilla per capirci) ma si ha un prodotto che necessita di un bel po' di assestamenti e patch qua e là sper smussare sia spigoli ma anche spuntoni.

Stai scherzando spero! Stai tirando fuori tutta una serie di dettagli da 4 soldi! A parte che non ho riscontrato questi problemi di cui parli, ma cmq io ci rifletterei un attimo prima di sparare cose a caso!

Poi anche solo nominare Gothic 3 è una bestemmia! Evidentemente non hai provato Gothic 3 all'uscita, ma anche dopo varie patch! Oppure stai solo cercando di flammare gratuitamente!

ulukaii
11-06-2011, 15:52
A me le bande fanno schifo e mi fanno incazzare.

Anche nei film: uno si smazza per comprare un 46" e a causa di qualche idiota di regista deve vedere sfruttato soltanto metà schermo

Non capisco perché non si deve sfruttare tutto lo spazio a disposizione dei pannelli. Ormai sono tutti wide.

Vabbé ma che centra, a livello cinematografico si parla di bande nere sui 16:9, su questo ti posso dar ragione, sono dei coyote!