PDA

View Full Version : [Thread Tecnico] The Witcher 2: Assassins of Kings

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10

Axios2006
12-12-2011, 20:15
cioè, la qualità migliore si ottiene impostando "minima" o "elevata" ?

Qualità migliore -> elevata (qualche fps in meno)
Qualità peggiore -> minima (qualche fps in più)

Jeremy01
12-12-2011, 20:54
ok grazie ;)

secondo voi quali sono le impostazioni grafiche che influiscono di piu sullo stuttering ? (anche ad alti fps.....quindi non quelle impo che fanno variare gli fps come l'AA e simili)

Axios2006
14-12-2011, 19:18
Faq ufficiale per eventuali problemi che si verificano in concomitanza tra l'aggiornamento di .NET Framework 4.0 e la patch 2.1 di TW2 by Vinthir of CD Projekt RED

http://en.thewitcher.com/forum/index.php?/topic/26150-patch-21-issues/

---
In the patch 2.1 Microsoft's .NET Framework 4 became necessary to run The Witcher 2, which fixed several problems with game to server communication. The errors which might occur when launching the game most often result from a conflict between .NET Framework 4 and dynamic libraries (dll) of other applications.

In case of problems with the game post 2.1, notably errors like "application was unable to start correctly (0xc0000142)" and similar, please follow these instructions:
1. Fully uninstall .NET Framework 4 Extended and NET Framework 4 Client Profile.
2. Restart the computer.
3. Download and install .NET Framework 4.
4. Restart the computer, set the settings in Launcher Options and try to run the game.

Keeping your Windows fully updated is advisable. Additionally, for potentially broken .NET Framework installations Microsoft recommends .NET Framework Cleanup Tool to be found in .NET Installation Help tab HERE.

There are several known instances of external applications that conflict with .NET Framework 4 in this context:
1. Acaptuser32.dll, which is a part of 3d Capture plugin for Adobe Acrobat Pro 9 Extended. Acaptuser32.dll can be found in c:\WINDOWS\SysWOW64\ and/or c:\WINDOWS\System32\.
2. The 32-bit version of appinit_dll.dll, which is a part of Lucidlogix Virtu, GPU virtualization software which comes with some motherboards like e.g. ASRock Z68. Appinit_dll.dll can be found in (...)Lucidlogix Technologies\VIRTU\x86\ folder.
3. Kaspersky Internet Security 2011. Upgrading to 2012 version is known to fix the problem.

Finally, starting the game after performing a clean boot on your computer might help in determining whether an external application prevents The Witcher 2 from launching correctly. See how to perform: a clean boot in Windows XP, a clean boot in Windows Vista/Windows 7
---

ulukaii
14-12-2011, 19:31
Diciamo che non sono veri e propri problemi legati alla patch, quanto piuttosto alla dipendenza da .NET Framework 4, in quanto la release dell'ultimo update ha coinciso con l'uscita della patch, di conseguenza la patch necessitava dell'aggiornamento che veniva sì notificato, ma a installazione in corso e non facendola completare correttamente. La procedura indicata è proprio quella che feci a suo tempo perché sospettavo che il problema risiedesse proprio lì, ma pensavo anche di essere uno dei pochi :sofico: che ci fosse cascato...

Il tutto si sarebbe potuto risolvere facendo un check prima dell'installazione della patch, notificando all'utente la necessità di aggiornare (tramite windows update o a mano) la piattaforma .NET e solo successivamente rendere installabile la patch 2.1.

Axios2006
14-12-2011, 20:34
Diciamo che non sono veri e propri problemi legati alla patch, quanto piuttosto alla dipendenza da .NET Framework 4, in quanto la release dell'ultimo update ha coinciso con l'uscita della patch, di conseguenza la patch necessitava dell'aggiornamento che veniva sì notificato, ma a installazione in corso e non facendola completare correttamente. La procedura indicata è proprio quella che feci a suo tempo perché sospettavo che il problema risiedesse proprio lì, ma pensavo anche di essere uno dei pochi :sofico: che ci fosse cascato...

Il tutto si sarebbe potuto risolvere facendo un check prima dell'installazione della patch, notificando all'utente la necessità di aggiornare (tramite windows update o a mano) la piattaforma .NET e solo successivamente rendere installabile la patch 2.1.

FIXED: "...si verificano in concomitanza tra l'aggiornamento di .NET Framework 4.0 e la patch 2.1 di TW2 ..."

gefri
15-12-2011, 23:05
a me reinstalla framework 4 ogni volta che avvio il gioco (steam)
si puo` risolvere?

Jeremy01
16-12-2011, 23:16
-se volessi disinstallare e poi reinstallare il gioco, quale cartella devo salvare per poi ripristinare i salvataggi?

-è possibile disinstallare solo le texture hd?...se si come?

gefri
17-12-2011, 10:01
a me reinstalla framework 4 ogni volta che avvio il gioco (steam)
si puo` risolvere?

ma e` normale? capita solo a me? ripristina .net 4 ogni avvio del gioco! :(

Axios2006
18-12-2011, 10:50
ma e` normale? capita solo a me? ripristina .net 4 ogni avvio del gioco! :(

E'un problema di Steam. Ne discutono sulla community ufficiale di TW2. Presumo che steam risolverà a breve il problema.

gefri
18-12-2011, 11:43
ah grazie! :)

fulvo
18-12-2011, 13:43
-se volessi disinstallare e poi reinstallare il gioco, quale cartella devo salvare per poi ripristinare i salvataggi?

-è possibile disinstallare solo le texture hd?...se si come?

i salvataggi sono in documenti

xyzhunter
19-12-2011, 08:17
ciao a tutti,
io da quando è uscito il gioco ho sempre un solo problema. Ho preso il gioco intorno a giugno e giocandoci mi arrivavano sempre schermate blu di windows (win 7 64bit).

Ho lasciato il gioco e l'ho sto riprendendo di nuovo in questi giorni, quindi l'ho disinstallato, reinstallato e aggiornato alla versione 2.1.

Driver uso gli ultimi AMD, ma il problema della schermata blu si ripresenta continuamente...notare che è l'unico gioco con cui mi accade.

Qualcuno ha avuto stesso problema?

Thx

Axios2006
27-12-2011, 19:22
Salve a tutti e Buone Feste,

Appena installato TW2 il 25 mattina...

Sulla gtx 460 a 1280x720 va alla grande: 60 fps medi all'aperto, max calo 44 fps in una cinematica, il tutto disabilitando solo ubersampling, anti aliasing e ssao e blur.

Andando alle dolenti note: i font sono piccolissimi! Nella schermata delle caratteristiche devo avvicinarmi a 10 cm dallo schermo per leggere!

Anche abbassando la risoluzione a 1024x768 non migliora, anzi peggiora.

Come risolvere?

Inoltre: in alcuni dialoghi, alcune parole dei sottotitoli appaiono illeggibili a causa dell'illuminazione della scena. Possibile che gli sviluppatori non abbiano previsto un'ombreggiatura dei testi?

Grazie in anticipo per le risposte e ancora Buone Feste!

xyzhunter
27-12-2011, 19:30
Salve a tutti e Buone Feste,

Appena installato TW2 il 25 mattina...

Sulla gtx 460 a 1280x720 va alla grande: 60 fps medi all'aperto, max calo 44 fps in una cinematica, il tutto disabilitando solo ubersampling, anti aliasing e ssao e blur.

Andando alle dolenti note: i font sono piccolissimi! Nella schermata delle caratteristiche devo avvicinarmi a 10 cm dallo schermo per leggere!

Anche abbassando la risoluzione a 1024x768 non migliora, anzi peggiora.

Come risolvere?

Inoltre: in alcuni dialoghi, alcune parole dei sottotitoli appaiono illeggibili a causa dell'illuminazione della scena. Possibile che gli sviluppatori non abbiano previsto un'ombreggiatura dei testi?

Grazie in anticipo per le risposte e ancora Buone Feste!

Auguri anche a te!

in prima pagina di questo thread cerca la voce " Bigger Font Mod " sotto Vanilla Mods, serve per quello. Testata personalmente su un 32" e funziona...solo che alcune volte i testi vengono tagliati perchè (credo) non c'è il "torna a capo"...cmq prova magari lo faceva solo a me!

Axios2006
30-12-2011, 10:47
Salve a tutti,

con il desktop in firma è normale che TW2 crashi al desktop senza messaggi di errore e senza apparenti conseguenze dopo circa 1,2 h di gioco???

Se si, mi metto in conto di giocare max 45 min e riavviare il gioco.

Se no, inizio a cercare cause al problema.

Grazie in anticipo per le risposte.

SwOrDoFmYdEsTiNy
08-01-2012, 16:07
Salve a tutti, mi interesserebbe sapere come funziona il gioco con la config in sing a 1680x1050 con tutti i dettagli al massimo (compresi i filtri aax4 e afx16) grazie mille :D

W_o_M
10-01-2012, 14:10
Domanda: è normale, giocando a 1920x1080 su schermo a risoluzione nativa, con ATI HD6970, AMD Phenom X4 965@3900MHz e 4GB di RAM su Win7 x64, che non noti quasi la differenza tra antialiasing attivato e non (impostato tramite il configurator ?), in particolare su Geralt.
Mi sembra che un buon AA mi venga applicato solo se attivo ubersampling.
Confermate con non si possono forzare modalità AA tramite pannelli di controllo drivers delle schede video ?

ulukaii
10-01-2012, 15:24
Domanda: è normale, giocando a 1920x1080 su schermo a risoluzione nativa, con ATI HD6970, AMD Phenom X4 965@3900MHz e 4GB di RAM su Win7 x64, che non noti quasi la differenza tra antialiasing attivato e non (impostato tramite il configurator ?), in particolare su Geralt.
Mi sembra che un buon AA mi venga applicato solo se attivo ubersampling.
Confermate con non si possono forzare modalità AA tramite pannelli di controllo drivers delle schede video ?
The Witcher 2 utilizza un motore deferred, quindi non è possibile applicare le comuni tecniche AA attraverso pannello driver, ma solo AA attraverso shader (esempio FXAA, SMAA, PPI) applicabili attraverso Injectors (da usare insieme o senza AA presente nel configurator).

Dai un occhio al link sul FXAA in firma (con relativi test e screen comparativi proprio su TW2) ti sarà tutto più chiaro :cool:

PS: in alternativa ti linko anche il thread dedicato al SMAA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2421278)

SwOrDoFmYdEsTiNy
10-01-2012, 18:31
Salve a tutti, mi interesserebbe sapere come funziona il gioco con la config in sing a 1680x1050 con tutti i dettagli al massimo (compresi i filtri aax4 e afx16) grazie mille :D

nessuno sa rispondere? :(

jack_the_kayman
09-02-2012, 11:12
un consiglio tecnico, il gioco mi fa discretamente fluido con tutto al massimo, tranne l'ubersampling, però nei filmati, ad esempio quando appare il drago che distrugge il ponte oppure quando geralt fa una finisher e parte il filmatino, spesso rallenta visibilmente.
mi conviene disabilitare la profondità di campo nei filmati, che dite, ne guadagnerei?

michelgaetano
09-02-2012, 13:50
nessuno sa rispondere? :(

Prima pagina.

jack_the_kayman
13-02-2012, 08:48
per varie cause, sto finalmente giocando a tw2 'seriamente' solo da qualche giorno ed avrei un paio di domande:

1) ho abilitato l'fxaa con l'injector 9, è uscita una versione migliore da usare con questo gioco?

2) per fare un test, ho provato anche ad abilitare l'ubersampling con l'injector fxaa attivo, ma mi sembra come se l'ubersampling, anche se attivo fa file ini, nel gioco non lo fosse realmente...sono per caso incompatibili?

3) è normale che i raggi del sole sulle case a volte diano questo effetto (sono a flotsam, ho iniziato da poco)?

http://i.imgur.com/BK9v9l.jpg

belga_giulio
13-02-2012, 10:42
Raga, mi eè successa una cosa stranissima...

ieri sera ho postato sul thread ufficiale di the witcher 2, che seguo da quando è stato aperto.
Stamattina tra le mie sottoscrizioni non lo trovo più! Sparito!
E così anche se lo cerco nel forum...

Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?? :confused:

Grazie!

Giulio

UnicoPCMaster
13-02-2012, 10:46
Ce lo stavamo chiedendo anche noi, è come se il thread fosse stato cancellato.
Spero sia recuperabile.:D

michelgaetano
13-02-2012, 10:46

ieri sera ho postato sul thread ufficiale di the witcher 2, che seguo da quando è stato aperto.

Grazie!

Giulio

Pare sia scomparso del tutto per motivi ignoti (io almeno non ho fatto nulla :asd:), Master mi ha segnalato la cosa e ho contattato i mod. :fagiano:

chil8
13-02-2012, 10:47

Grazie!

Giulio

effettivamente cliccando sul link della notifica via mail m'è andato su una pagina d'errore.

lost:ops:

belga_giulio
13-02-2012, 10:51
Pazzescooo!!! :eek:

Ma che sarà mai capitato??

Comunque mi solleva il morale, nel senso che per un attimo ho creduto di essere stato bannato :banned: per aver osato scrivere un personalissimo confronto tra witcher 2 e skyrim... :D

Libertà di parola!!!! :sofico:

ahahahaha!

hamham
13-02-2012, 11:52
non è l'unico, ne sono spariti altri (tipo quello tecnico di BF3...)

JanXP
13-02-2012, 15:15
Non ho trovato molto a riguardo, anche con la funzione cerca... se è una domanda già fatta mi scuso: è normale che sui volti dei personaggi compaiano delle righine verticali/orizzontali?
Non dà molto fastidio ma mi chiedevo se c'era modo di porvi rimedio :)

fulvo
13-02-2012, 17:46
per varie cause, sto finalmente giocando a tw2 'seriamente' solo da qualche giorno ed avrei un paio di domande:

1) ho abilitato l'fxaa con l'injector 9, è uscita una versione migliore da usare con questo gioco?

2) per fare un test, ho provato anche ad abilitare l'ubersampling con l'injector fxaa attivo, ma mi sembra come se l'ubersampling, anche se attivo fa file ini, nel gioco non lo fosse realmente...sono per caso incompatibili?

3) è normale che i raggi del sole sulle case a volte diano questo effetto (sono a flotsam, ho iniziato da poco)?

1 e 2 non so, in teoria si sovreppongono, comunque te ne accorgeresti dell'uber, perchè calerebbero a manetta i frame.
3, devi disattivare il bloom che altrimenti ti sparaflesha se guardi il sole

jack_the_kayman
13-02-2012, 17:53
grazie per aver risposto :D

il bloom è già disattivo, ho lasciato giusto i sun shafts, mi chiedevo se fosse normale che faccia quell'effetto quando colpiscono i tetti delle case a flotsam.

SwOrDoFmYdEsTiNy
13-02-2012, 18:04
.-. il gioco non mi installa le patch .-. sto facendo tutto tramite l'updater del gioco e lui mi dice che la patch 2.0 efigs è pronta per l'installazione, ma quando poi vado ad installarla la estrae e mi da errore dicendo che la versione del gioco installata è non valida oppure incompleta .-. mi sapete dire cosa posso fare?

-Feanor-
13-02-2012, 20:04
Non ho trovato molto a riguardo, anche con la funzione cerca... se è una domanda già fatta mi scuso: è normale che sui volti dei personaggi compaiano delle righine verticali/orizzontali?
Non dà molto fastidio ma mi chiedevo se c'era modo di porvi rimedio :)

purtroppo è un problema che si verificava anche nel primo TW..
li avevo risolto abbassando il livello delle luci nelle impostazioni grafiche..
qui sinceramente non ho provato perche trovo meno fastidioso il problema..

jack_the_kayman
14-02-2012, 10:19
scusate una domanda, se ad esempio entro nella locanda a flotsam, mi capita che l'ambiente per qualche istante appaia senza texture, vengono caricate dopo, come potrei risolvere?

ho impostato texture bugdet su molto alto (mi pare 600 come valore nell'ini), se impostassi su alto ad esempio, invece che su molto alto, dite che il caricamente in ritardo di alcune texture sparirebbe?

questo cosa comporterebbe in termini di perdita qualità grafica, io credo che serva solo a tenere in memoria più texture ma non a renderle più belle, no?

francisco9751
14-02-2012, 14:55
ragazzi ho da oggi iniziato a giocare a the witcher 2,molto bello graficamente e per ora non posso dire altro :D
ma c'è una piccola cosa che non mi piace il sistema di movimento troppo da console..e proprio non mi trovo,non c'è un modo di potersi spostare come nel primo??dove tu cliccavi il punto che volevi raggiungere e Geralt ci andava :D anche i combattimenti non è che mi piacciono molto,mi trovavo meglio nel primo..ma questo è passabile..c'è modo di poter impostarlo come nel primo??o devo farmi tutto il gioco così??T.T

jack_the_kayman
14-02-2012, 15:10
ho scoperto perchè l'ubersampling non mi sembrava attivo, ho scritto nell'ini:

ubersampling=1

invece il valore per attivarlo come nel configuratore del gioco è:

ubersampling=2

fulvo
14-02-2012, 17:37
anche a me capitava delle text nella locanda. Per 1 secondino non si vedevano.
Avevo messo budget al max, quindi non penso sia quello

jack_the_kayman
14-02-2012, 18:03
ok grazie :D

ertruffa
18-02-2012, 13:58
iniziato da poco con le due nuove bimbe,tutto al massimo senza uber,credo venga gestito male ancora,ho cali drastici ma le vga stanno al 40-45%:confused:
http://s15.postimage.org/vuqmoyhbb/witcher2_2012_02_18_14_36_05_15.jpg (http://postimage.org/image/vuqmoyhbb/)
http://s15.postimage.org/tu4ohvajr/witcher2_2012_02_18_14_43_59_80.jpg (http://postimage.org/image/tu4ohvajr/)
senza,sempre 60 fps fissi:O

Axios2006
18-02-2012, 20:24
scusate una domanda, se ad esempio entro nella locanda a flotsam, mi capita che l'ambiente per qualche istante appaia senza texture, vengono caricate dopo, come potrei risolvere?

ho impostato texture bugdet su molto alto (mi pare 600 come valore nell'ini), se impostassi su alto ad esempio, invece che su molto alto, dite che il caricamente in ritardo di alcune texture sparirebbe?

questo cosa comporterebbe in termini di perdita qualità grafica, io credo che serva solo a tenere in memoria più texture ma non a renderle più belle, no?

Da quel che ne so, succede quasi a tutti, indipendentemente da opzioni del gioco e configurazione pc.

Captain_mason
18-02-2012, 20:59

Avevo un problema simile,cioè che il gioco mi caricasse in ritardo ( molto dire) le texture e che quindi di conseguenza scattasse parecchio...mettendo tutto a palla tranne il fattore ridimensionamento che ho settano da nessuna a ridotta e magicamente adesso il gioco gira non bene di più!Prova a fare cosi e fammi sapere se risolvi :)

fraussantin
18-02-2012, 21:23
Avevo un problema simile,cioè che il gioco mi caricasse in ritardo ( molto dire) le texture e che quindi di conseguenza scattasse parecchio...mettendo tutto a palla tranne il fattore ridimensionamento che ho settano da nessuna a ridotta e magicamente adesso il gioco gira non bene di più!Prova a fare cosi e fammi sapere se risolvi :)

il ridimenzionamento txture serve in genere a alleggerire il carico alla gpu pero a scapito della qualita e appesantendo il lavoro della cpu.

quindi su giochi cpu limited se si possiede una buona vga merita mettere nessuno.

Captain_mason
18-02-2012, 21:48
il ridimenzionamento txture serve in genere a alleggerire il carico alla gpu pero a scapito della qualita e appesantendo il lavoro della cpu.

quindi su giochi cpu limited se si possiede una buona vga merita mettere nessuno.

Mah ti dirò cosi impostato il gioco è bellissimo e attivato il ridimensionamento e mettendolo su ridotto non noto evidenti differenze ( anzi quasi per niente).Ho dovuto fare cosi perchè se no il gioco scattava in continuazione e caricava sempre le texture cosa che ora invece non fà...non capisco perchè però sarà forse che ho solo 2gb di ram non so...

SwOrDoFmYdEsTiNy
24-02-2012, 09:12
ragazzi mi sapete dire dove posso trovare delle spiegazioni dettagliate delle varie voci presenti nel configuratore del gioco? poi mi piacerebbe sapere se esiste un modo per avere l'antialias senza dover usare l'ubersampling :D

fulvo
24-02-2012, 10:16
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35274356&postcount=3

per l'AA prova questo

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2421278

=davi=
25-02-2012, 01:26
ehm posso chiedere una info? l'aggiornamento alla enanched ed sarà gratuito?..e che differenza c'è tra la versione 2.0 e la enanched ?:D :D la enanched comprende i dlc?:D

UnicoPCMaster
25-02-2012, 07:07
ehm posso chiedere una info? l'aggiornamento alla enanched ed sarà gratuito?..e che differenza c'è tra la versione 2.0 e la enanched ?:D :D la enanched comprende i dlc?:D

L'enhanced si può dire che è semplicemente un mega-aìggiornamento che aggiungerà un pò di cose (nuove quest, nuova intro, ecc...) al gioco già esistente (quindi già con la roba aggiunta con le precedenti patch, la 2.0, ecc...)

nofear2002
19-03-2012, 08:13
Buongiorno!

Sabato "mi ho regalato" :D The Witcher 2... bellino ci ho giocato solo una mezzoretta...

Mi succede però una cosa strana: mentre gioco con tutto su alto-ultra e ubersampling off in full HD ho tra i 50 e i 60 fps, finchè non comincia un combattimento... li i frame crollano a 2-3, il gioco sembra quasi freezzato... e rimane sui 7-10 fps sempre durante i combattimenti...

Per ora ho fatto solo il tutorial, e il pc +è quello in firma... (non dovrei avere grossi problemi... ) però è veramente frustrante...

Ho spazio libero sull' hd e non avevo nulla aperto sotto... (forse il client di posta...)

Grazie!

michelgaetano
19-03-2012, 10:27
Buongiorno!

Sabato "mi ho regalato" :D The Witcher 2... bellino ci ho giocato solo una mezzoretta...

Mi succede però una cosa strana: mentre gioco con tutto su alto-ultra e ubersampling off in full HD ho tra i 50 e i 60 fps, finchè non comincia un combattimento... li i frame crollano a 2-3, il gioco sembra quasi freezzato... e rimane sui 7-10 fps sempre durante i combattimenti...

Per ora ho fatto solo il tutorial, e il pc +è quello in firma... (non dovrei avere grossi problemi... ) però è veramente frustrante...

Ho spazio libero sull' hd e non avevo nulla aperto sotto... (forse il client di posta...)

Grazie!

Le frequenze della vga rimangono al massimo?

nofear2002
19-03-2012, 14:36
Si si temperature e percentuali di utilizzo della VGA rimangono alte, intorno al 95% per la cpu, e dal 60 al 90% per la ram video...

SwOrDoFmYdEsTiNy
19-03-2012, 17:27
Si si temperature e percentuali di utilizzo della VGA rimangono alte, intorno al 95% per la cpu, e dal 60 al 90% per la ram video...

se riesci devi anche vedere le frequenze della scheda, a me è capitato che magari mettevo un video di youtube a caricare e riprendevo a giocare, per poi trovare la scheda che andava in 3d low e quindi i giochi scattavano ^^
antivirus con settaggi strani che controllano tutti i file? applicazioni terze che usano la gpu? poi bho non mi vengono altre domande XD

michelgaetano
19-03-2012, 20:03

Frequenze però ho detto, non temperatura e utilizzo :D

nofear2002
20-03-2012, 08:04
Frequenze però ho detto, non temperatura e utilizzo :D

Scusate non ci avevo pensato :D stasera controllo ;)

il menne
05-04-2012, 15:18
Ho installato il gioco nel pc in sign per gustarmelo di nuovo appena esce l'enhanced.

Nel frattempo ho fatto delle prove, e ho visto che con tutto attivato al massimo, ubersampling compreso, la cpu manco se ne accorge e manco si sente ( comunque è sotto liquido ) laddove invece lo sli di 580 se ne accorge eccome, vanno in utilizzo al 99% ambedue e le temperatura salgono a oltre 70gradi con conseguente rumore fastidioso delle ventole ( sono abituato male con tutte le ventole del case sotto rheobus o quasi e ventole rad cpu silenziosissime ).

Se calo la curva predefinita di msi afterburner il rumore cala, ma le temperature salgono oltre gli 80 gradi... mi sa che son troppi....

L'areazione nel case ( haf x ) è eccellente, comunque proverò ad aumentare i giri della ventola da 12 del fan duct ( mi pare si chiamasse così )per lo sli e il ventolone del pannello laterale dell'haf ma mi sa che otterrò poco.

Un altra possibilità sarebbe quella di demandare il physix alla cpu per alleggerire la seconda vga, ma non so se sia idea valida.

Sti problemi non li ho avuti nè con arkham city in dx11 nè con crysis, nè con metro2033.... il rumore delle ventole vga è sempre stato poco.

Suggerimenti? Disabilito l'ubersampling? :confused:

Altre idee??? Mi pare strano che questo gioco metta alla frusta due gtx580 in sli.... ( si ok che va bene il gioco, ma sto rumore non lo voglio...) :fagiano:

ulukaii
05-04-2012, 16:01
Togli l'ubersampling (che tanto è inutile) e fai delle prove, dovrebbe migliorare. La gestione delle fan delle GPU è automatica oppure la gestisci da utility?

il menne
05-04-2012, 16:44
Togli l'ubersampling (che tanto è inutile) e fai delle prove, dovrebbe migliorare. La gestione delle fan delle GPU è automatica oppure la gestisci da utility?

Nessuna fan nel mio pc è a gestione automatica. Le ventole del case sono gestite da rheobus, quelle del rad da apposita utility antec, quelle della gpu sono gestite da msi afterburner....

fulvo
05-04-2012, 17:16
puoi agire con altri tipi di antialiasing.
alla fine l'uber è un AA superpompato.

SwOrDoFmYdEsTiNy
06-04-2012, 08:10
Ho installato il gioco nel pc in sign per gustarmelo di nuovo appena esce l'enhanced.

Nel frattempo ho fatto delle prove, e ho visto che con tutto attivato al massimo, ubersampling compreso, la cpu manco se ne accorge e manco si sente ( comunque è sotto liquido ) laddove invece lo sli di 580 se ne accorge eccome, vanno in utilizzo al 99% ambedue e le temperatura salgono a oltre 70gradi con conseguente rumore fastidioso delle ventole ( sono abituato male con tutte le ventole del case sotto rheobus o quasi e ventole rad cpu silenziosissime ).

Se calo la curva predefinita di msi afterburner il rumore cala, ma le temperature salgono oltre gli 80 gradi... mi sa che son troppi....

L'areazione nel case ( haf x ) è eccellente, comunque proverò ad aumentare i giri della ventola da 12 del fan duct ( mi pare si chiamasse così )per lo sli e il ventolone del pannello laterale dell'haf ma mi sa che otterrò poco.

Un altra possibilità sarebbe quella di demandare il physix alla cpu per alleggerire la seconda vga, ma non so se sia idea valida.

Sti problemi non li ho avuti nè con arkham city in dx11 nè con crysis, nè con metro2033.... il rumore delle ventole vga è sempre stato poco.

Suggerimenti? Disabilito l'ubersampling? :confused:

Altre idee??? Mi pare strano che questo gioco metta alla frusta due gtx580 in sli.... ( si ok che va bene il gioco, ma sto rumore non lo voglio...) :fagiano:

ti consiglio di disabilitare subito l'ubersampling, prova ad usare questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2421278) che è stato postato un pò di tempo fà :D se non ricordo male, physx NON è presente in questo gioco, quindi demandare il calcolo alla cpu non servirebbe a niente :D

EDIT: qualcuno mi sa dire come si cambia la mappatura dei tasti per attivare il smaa? premendo il tasto pausa và in pausa il gioco (vi giuro che sono rimasto scioccato), nell'ini ci sono dei valori che si possono modificare, ma non so con cosa sostituirli (il tasto canc sarebbe perfetto)

il menne
06-04-2012, 08:58
ti consiglio di disabilitare subito l'ubersampling, prova ad usare questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2421278) che è stato postato un pò di tempo fà :D se non ricordo male, physx NON è presente in questo gioco, quindi demandare il calcolo alla cpu non servirebbe a niente :D

EDIT: qualcuno mi sa dire come si cambia la mappatura dei tasti per attivare il smaa? premendo il tasto pausa và in pausa il gioco (vi giuro che sono rimasto scioccato), nell'ini ci sono dei valori che si possono modificare, ma non so con cosa sostituirli (il tasto canc sarebbe perfetto)

Interessante sto smaa.... vedo di provarlo prossimamente.

Per adesso ieri ho fatto altre prove senza ubersampling, e il rumore cala un pochino, il gioco va fluidissimo ma comunque con questo gioco le ventole delle vga si sentono troppo, in realtà probabilmente vanno normalmente ma mi sono abituato troppo bene.

Sull vecchio pc con la gtx480 ho provato tanto per test udito a lanciare il gioco e il rumore della ventola vga mi sembra infernale, per me mentre mi ricordo che prima lo consideravo ed era normale, considerando temperature e tipo di vga... ... mi sa che davvero mi sono abituato troppo bene.... :D

Inoltre, visto che si va verso il caldo, la situazione penso peggiorerà anche un pochetto.... :doh:

SwOrDoFmYdEsTiNy
06-04-2012, 09:36
Interessante sto smaa.... vedo di provarlo prossimamente.

Per adesso ieri ho fatto altre prove senza ubersampling, e il rumore cala un pochino, il gioco va fluidissimo ma comunque con questo gioco le ventole delle vga si sentono troppo, in realtà probabilmente vanno normalmente ma mi sono abituato troppo bene.

Sull vecchio pc con la gtx480 ho provato tanto per test udito a lanciare il gioco e il rumore della ventola vga mi sembra infernale, per me mentre mi ricordo che prima lo consideravo ed era normale, considerando temperature e tipo di vga... ... mi sa che davvero mi sono abituato troppo bene.... :D

Inoltre, visto che si va verso il caldo, la situazione penso peggiorerà anche un pochetto.... :doh:

io ho due shappire 5850 con dissipatore custom, tramite afterburner regolo la velocità delle ventole e tengo il regime di rotazione pari alla temperatura della scheda video, tanto quando gioco o indosso le cuffie (e quindi non sento) oppure il volume è cosi alto (impianto 5.1) che le ventole sono l'ultima preoccupazione

il menne
06-04-2012, 10:07
io ho due shappire 5850 con dissipatore custom, tramite afterburner regolo la velocità delle ventole e tengo il regime di rotazione pari alla temperatura della scheda video, tanto quando gioco o indosso le cuffie (e quindi non sento) oppure il volume è cosi alto (impianto 5.1) che le ventole sono l'ultima preoccupazione

Si anche io son collegato a un 5.1 ma il problema è che mi capita spesso di giocare la notte, e non posso tenere l'impianto alto, altrimenti sveglio tutto il vicinato e mi ritrovo i Carabinieri a casa .... :D

Mi sa che l'dea delle cuffie d'ora in avanti sia da prendere in considerazione.

Già le ho wireless, ma sono grandi e fanno un gran caldo alle orecchie, pur essendo di ottima qualità.

Devo prenderne un paio piccole di buona qualità per l'estate. La tue come sono?

SwOrDoFmYdEsTiNy
06-04-2012, 10:54
Si anche io son collegato a un 5.1 ma il problema è che mi capita spesso di giocare la notte, e non posso tenere l'impianto alto, altrimenti sveglio tutto il vicinato e mi ritrovo i Carabinieri a casa .... :D

Mi sa che l'dea delle cuffie d'ora in avanti sia da prendere in considerazione.

Già le ho wireless, ma sono grandi e fanno un gran caldo alle orecchie, pur essendo di ottima qualità.

Devo prenderne un paio piccole di buona qualità per l'estate. La tue come sono?

io uso delle semplici cuffie in-ear della sony, sono comodissime, le uso per correre, in palestra e anche al pc :D certo la qualità sonora non è il massimo (conta che costano 15 euro), però sempre meglio di dover giocare senza volume :D

Trokji
06-04-2012, 11:22
Anche io uso delel in ear che pagai una 30ina di euro.. "multi uso". Le in ear secondo me hanno molti vantaggi.. ci sono modelli anche da 300 euro volendo comunque

Actze
11-04-2012, 09:55
ragazzi ho un problema serio con witcher 2 aggiornato alla patch 2.1.
Il gioco crasha saltuariamente al desktop, in genere quando si salva, ma a volte anche quando si parla con i personaggi o si cambiano locations. mi succede a volte dopo mezzora a volte dopo 5 minuti.

Ho XP SP3, core Q9550, 4GB ddr2, e GTX275 con drivers 285, directx aggiornate, windows update fatto. non ho antiviurus o schifezze in esecuzione il sistema è pulito...
qualsiasi altro gioco anche peso mi funziona (crysis 2, dirt 3, metro 2033, battlefield 3, etc)

ho aperto una segnalazione sul forum ufficiale di supporto ma non mi hanno aiutato molto
http://en.thewitcher.com/forum/index.php?/topic/28783-witcher-2-21-crashes-to-desktop-on-saving/page__gopid__793595#entry793595

ho provato a lanciare il gioco direttamente da witcher2.exe bypassando il launcher ma nisba
ho provato a mettere lo switch dei 3GB nel boot.ini di XP ma la situazione è peggiorata, il gioco si freeza e non torna neppure al desktop, quindi ho tolto subito lo switch
ho fatto un defrag, il gioco si carica + velocemente ma il problema rimane.
ho lanciato il gioco con game booster che disabilita tutti i servizi inutili, stesso risultato, gioco 20 minuti e poi crasha al desktop quando salvo.
la gpu è in leggero OC ma anche settandola a frequenze stock mi crasha quindi non è quello il problema.
prima del crash il gioco va fluidissimo e senza nessun problema.
Ho tutto high a parte ubersampling, bloom e vsynch. Se uso il drdoverrider per il vsynch il problema rimane.

L'unica prova che mi è rimasta da fare è installarlo nella partizione dove ho windows 7 SP2 a 32bit.

Avete altri suggerimenti? Per esempio mi piacerebbe che ci fosse un modo per verificare l'integrità dei files come per chi ha la versione steam ma credo non sia possibile... ogni suggerimento è bene accetto

Darrosquall
11-04-2012, 10:47
ho messo su documenti my games witcher 2 config user.ini questa roba qui

[Rendering]
AllowAntialias=1
AllowBloom=1
AllowBlur=1
AllowCutsceneDOF=1
AllowDOF=1
AllowDecals=1.0
AllowMotionBlur=1
AllowRain=1
AllowSSAO=1
AllowScatterDOF=1
AllowShafts=1
AllowSharpen=1
AllowVignette=1
AtlasTextureDownscale=0
CharacterLodGameplayDownscale=0
DanglesLimiter=0
DetailTextureDownscale=0
FoliageDistanceScale=1.6
Fullscreen=1
MaxAtlasTextureSize=4096
MaxCubeShadowCount=3
MaxCubeShadowSize=2048
MaxSpotShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=2048
MaxTextureSize=2048
MeshDistanceScale=2.2
ShadowQuality=3
ShadowedLights=3
TextureDownscale=0
TextureMemoryBudget=600
TextureTimeBudget=10
UberSampling=0
VSync=0

Screen comparison con l'ini a default

http://www.abload.de/thumb/modificato2hsf4v.png (http://www.abload.de/image.php?img=modificato2hsf4v.png)

http://www.abload.de/thumb/modificato2off7fe2y.png (http://www.abload.de/image.php?img=modificato2off7fe2y.png)

http://www.abload.de/thumb/normalinietich.png (http://www.abload.de/image.php?img=normalinietich.png)

http://www.abload.de/thumb/normal1biye.png (http://www.abload.de/image.php?img=normal1biye.png)

L'unica è che la stringa CharacterLodGameplayDownscale=0 mi dovrebbe azzerare il pop up degli npc, che invece noto quasi invariato. Soluzioni?

SwOrDoFmYdEsTiNy
11-04-2012, 13:44
Il gioco crasha saltuariamente al desktop, in genere quando si salva, ma a volte anche quando si parla con i personaggi o si cambiano locations. mi succede a volte dopo mezzora a volte dopo 5 minuti.

Ho XP SP3, core Q9550, 4GB ddr2, e GTX275 con drivers 285, directx aggiornate, windows update fatto. non ho antiviurus o schifezze in esecuzione il sistema è pulito...
qualsiasi altro gioco anche peso mi funziona (crysis 2, dirt 3, metro 2033, battlefield 3, etc)

ho aperto una segnalazione sul forum ufficiale di supporto ma non mi hanno aiutato molto
http://en.thewitcher.com/forum/index.php?/topic/28783-witcher-2-21-crashes-to-desktop-on-saving/page__gopid__793595#entry793595

ho provato a lanciare il gioco direttamente da witcher2.exe bypassando il launcher ma nisba
ho provato a mettere lo switch dei 3GB nel boot.ini di XP ma la situazione è peggiorata, il gioco si freeza e non torna neppure al desktop, quindi ho tolto subito lo switch
ho lanciato il gioco con game booster che disabilita tutti i servizi inutili, stesso risultato, gioco 20 minuti e poi crasha al desktop quando salvo.
la gpu è in leggero OC ma anche settandola a frequenze stock mi crasha quindi non è quello il problema.
Ho tutto high a parte ubersampling, bloom e vsynch. Se uso il drdoverrider per il vsynch il problema rimane.

L'unica prova che mi è rimasta da fare è installarlo nella partizione dove ho windows 7 SP2 a 32bit.

Avete altri suggerimenti? Per esempio mi piacerebbe che ci fosse un modo per verificare l'integrità dei files come per chi ha la versione steam ma credo non sia possibile... ogni suggerimento è bene accetto

mmhhh... tutti i driver del pc sono aggiornati? usi software come msi afterburner o fraps?

michelgaetano
11-04-2012, 13:55
ho messo su documenti my games witcher 2 config user.ini questa roba qui

[Rendering]
AllowAntialias=1
AllowBloom=1
AllowBlur=1
AllowCutsceneDOF=1
AllowDOF=1
AllowDecals=1.0
AllowMotionBlur=1
AllowRain=1
AllowSSAO=1
AllowScatterDOF=1
AllowShafts=1
AllowSharpen=1
AllowVignette=1
AtlasTextureDownscale=0
CharacterLodGameplayDownscale=0
DanglesLimiter=0
DetailTextureDownscale=0
FoliageDistanceScale=1.6
Fullscreen=1
MaxAtlasTextureSize=4096
MaxCubeShadowCount=3
MaxCubeShadowSize=2048
MaxSpotShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=2048
MaxTextureSize=2048
MeshDistanceScale=2.2
ShadowQuality=3
ShadowedLights=3
TextureDownscale=0
TextureMemoryBudget=600
TextureTimeBudget=10
UberSampling=0
VSync=0

Screen comparison con l'ini a default

http://www.abload.de/thumb/modificato2hsf4v.png (http://www.abload.de/image.php?img=modificato2hsf4v.png)

http://www.abload.de/thumb/modificato2off7fe2y.png (http://www.abload.de/image.php?img=modificato2off7fe2y.png)

http://www.abload.de/thumb/normalinietich.png (http://www.abload.de/image.php?img=normalinietich.png)

http://www.abload.de/thumb/normal1biye.png (http://www.abload.de/image.php?img=normal1biye.png)

L'unica è che la stringa CharacterLodGameplayDownscale=0 mi dovrebbe azzerare il pop up degli npc, che invece noto quasi invariato. Soluzioni?

Indichi quali righe hai cambiato di preciso? Anche sugli screen, non ho capito cosa corrisponde a cosa visto il nome dato alle immagini.

Questo qui

http://www.abload.de/image.php?img=normalinietich.png

mi pare migliore: tipo il fogliame sulla sinistra, o la vegetazione sullo sfondo, anche le rocce sono meno spigolose.

Darrosquall
11-04-2012, 14:17
è proprio quella. I miglioramenti li vedi sulla draw distance, fai caso a sinistra in alto sopra la carretta, c'è l'erba mentre a default manca. Guarda pure il fogliame, credo sia il valore di mesh portato da 1.2 a 2.2 ma non ne sono sicuro. Le ombre rendono molto meglio imho.
Comunque è una modifica che mi costa da fermo un frame, accettabilissimo. Però in teoria ci sono delle stringhe aggiunte che dovrebbe eliminare il pop up degli npc, cosa non vera come si vede nell'altro screen di confronto.

PS: vero, migliorano pure le rocce.

michelgaetano
11-04-2012, 14:35
Sì, non ho capito quali righe hai cambiato. Non ho il gioco messo o avrei già controllato quelle differenti... :fagiano:

Un solo frame direi che è ampiamente accettabile. :D

Darrosquall
11-04-2012, 15:01
ci sono foliage distance scale in più, poi le mesh son portate da 1.2 a 2.2. Poi ci sono 3 setting delle ombre che si trovano nel profilo uber.ini e bisogna metterli lì.

Ovviamente poi non devi più toccare le impo del launcher sennò sovrascrive.Comunque adesso ce l'ho già moddato, ma rispetto all'ini di default ci sono 4 o 5 voci in più, mentre qualcuno è cambiata, ad esempio la memoria di default è 400 mega, mentre bisogna portarla al 60 per cento della propria gpu, nel mio caso quindi 600 mega.

Non mi convince il parametro sul lod degli npc perchè come detto, resta inalterato ho fatto prove sia nel prologo come si vede che anche nel secondo atto con la tenda delle prostitute.

Actze
12-04-2012, 07:56
mmhhh... tutti i driver del pc sono aggiornati? usi software come msi afterburner o fraps?

niente fraps o afterburner. drivers aggiornati

Fantomatico
12-04-2012, 08:47
Io il gioco l'ho finito 2 volte quando avevo installato solo la prima (o al max la seconda) patch... con i successivi update è stato migliorato anche come fluidità, o è pressochè uguale come peso?

fulvo
12-04-2012, 11:59
niente fraps o afterburner. drivers aggiornati

a sto punto aspetta il 17, quando potrai scaricare la EE e ti daranno pure la versione gog, che al massimo provi a installare il gioco con quella versione.

Io il gioco l'ho finito 2 volte quando avevo installato solo la prima (o al max la seconda) patch... con i successivi update è stato migliorato anche come fluidità, o è pressochè uguale come peso?

qualcosina è cambiato, ma non molto, però han detto che con la EE ci dovrebbero essere ottimizzazioni.

michael1one
12-04-2012, 13:12
ma l'aggiornamento per avere l' Enhanced Edition sarà grande 10gb? no perché se no incomincio a fare il predownload :stordita:

Ezechiele25,17
12-04-2012, 14:07
ma l'aggiornamento per avere l' Enhanced Edition sarà grande 10gb? no perché se no incomincio a fare il predownload :stordita:

sì, sono 10gb di aggiornamenti

<Masquerade>
12-04-2012, 15:19
ma la enhanced edition dicono che migliorerà anche la grafica ma cosa di preciso? si sa? è vero?

hamham
12-04-2012, 15:51

vai di predownload, secondo me è meglio: lo lasci andare stanotte e domattina te lo trovi pronto... non immagino che traffico ci sarà il 17!!! :cool:

fulvo
12-04-2012, 16:31
ma la enhanced edition dicono che migliorerà anche la grafica ma cosa di preciso? si sa? è vero?

penso si tratti solo di ottimizzazioni grafiche e qualche text in alta definizione che non c'era prima.
quando vado a casa faccio partire il download :)

<Masquerade>
12-04-2012, 16:35
penso si tratti solo di ottimizzazioni grafiche e qualche text in alta definizione che non c'era prima.
quando vado a casa faccio partire il download :)

capito. no perchè tempo fa su neogaf, sulla base di un video, addirittura ipotizzarono le dx11 a sorpresa con il tessellation per migliorare alcune superfici del gioco... :stordita:

UnicoPCMaster
12-04-2012, 16:41
Per errore ho effettuato il predownload dell'enhanced utilizzando la cartella di defautl invece di un'alra che avrei preferito, la posso spostare?:confused:

Darkless
12-04-2012, 17:40
piuttosot che scaricare 10Gb aspetot che cali un po' di prezoz e me lo ricompro scatolato, anche in versione senza fuffa che tnato ho già nella premium.

michael1one
12-04-2012, 18:47
vai di predownload, secondo me è meglio: lo lasci andare stanotte e domattina te lo trovi pronto... non immagino che traffico ci sarà il 17!!! :cool:

infatti, domani incomincio a scariche :D

piuttosot che scaricare 10Gb aspetot che cali un po' di prezoz e me lo ricompro scatolato, anche in versione senza fuffa che tnato ho già nella premium.

preferisco scaricare l'aggiornamento :asd:, poi la copertina non e molto bella

nevets89
12-04-2012, 18:49

10? a me segna 30,81GB da scaricare:sofico:

-Feanor-
12-04-2012, 19:26
infatti, domani incomincio a scariche :D

preferisco scaricare l'aggiornamento :asd:, poi la copertina non e molto bella

a me sembra piu bella di quella originale :stordita:

cmq ragazzi mi è comparso un problema di vecchia data :(
i personaggi presentano una sorta di reticolato nero..
nel primo tw avevo risolto abbassando la qualita delle luci, ma qui non cambia nulla..
come si puo fare? :(

Axios2006
12-04-2012, 19:35
10? a me segna 30,81GB da scaricare:sofico:

non è che hai selezionato tutti i language packs?

http://en.thewitcher.com/forum/index.php?/topic/28854-2054gb-for-the-pre-download/page__pid__795455#entry795455

nevets89
12-04-2012, 19:50
non è che hai selezionato tutti i language packs?

http://en.thewitcher.com/forum/index.php?/topic/28854-2054gb-for-the-pre-download/page__pid__795455#entry795455

nada...non so perché, ma c'è scritto 30,81GB...anche perché pure scegliendo tutti i language pack non arriva a 30GB...chissà che cavolo sto scaricando
ecco come si presenta la schermata:
http://img823.imageshack.us/img823/183/immagineye.png (http://imageshack.us/photo/my-images/823/immagineye.png/)

fulvo
12-04-2012, 19:57
magari tutte le altre patch, o il gioco completo

michelgaetano
12-04-2012, 20:16

Io faccio così, in questo modo il mio PC la versione SecuROM :asd:

Vabeh che c'è anche quella di GOG :D

Comunque da GOG si scarica a banda piena, ci si mette (relativamente) poco anche con 10 gb.

Darkless
12-04-2012, 21:20
Io faccio così, in questo modo il mio PC la versione SecuROM :asd:

Vabeh che c'è anche quella di GOG :D

Comunque da GOG si scarica a banda piena, ci si mette (relativamente) poco anche con 10 gb.

Dici così perchè non conosci la banda piena di teletu: 4 trombe e 2 tamburi.

Malek86
13-04-2012, 21:44
Due domande:

1) C'è modo per risolvere questo maledetto micro-stuttering? Sono sicuro che non abbia a che fare col framerate, perchè secondo il fraps sto sempre sopra i 30fps, e comunque mi succede perfino se gioco a bassi dettagli.

2) Ma l'anisotropico l'hanno dimenticato nel cassetto? Ho anche provato a forzarlo, ma niente :fagiano:

nevets89
14-04-2012, 01:12
Due domande:

1) C'è modo per risolvere questo maledetto micro-stuttering? Sono sicuro che non abbia a che fare col framerate, perchè secondo il fraps sto sempre sopra i 30fps, e comunque mi succede perfino se gioco a bassi dettagli.

2) Ma l'anisotropico l'hanno dimenticato nel cassetto? Ho anche provato a forzarlo, ma niente :fagiano:
gioca da finestra

Malek86
14-04-2012, 01:57
Il tutorial quest mi pare un po' fatto coi piedi. Non ricordo com'era il gioco principale (a questo punto aspetto di scaricare la patch nuova per ricominciarlo), ma sembra che in quel livello la luna sia l'unica fonte d'illuminazione. Posso passare davanti alle lanterne, ma la luce non si riflette su Geralt e non getta ombra ulteriore sul terreno.

Ancora peggio, passando davanti alla casa illuminata, Geralt non getta più alcuna ombra. E' come se quel pezzo di terreno illuminato fosse una semplice texture di colore diverso, e non una zona colpita da una fonte di luce. In cui, peraltro, non è possibile proiettare alcuna altra ombra.

Immagino che non ci abbiano perso tanto tempo per fare quella mappina, però a questo punto voglio vedere di nuovo il gioco principale e notare bene com'era strutturata l'illuminazione. Chissà se la versione Enhanced cambierà anche quella...

gioca da finestra

... hai ragione, così funziona molto meglio. Però è triste dover giocare in finestra un titolo come questo :fagiano:

E poi non mi sembra tanto normale questa cosa. E' un problema abbastanza diffuso, che voi sappiate? Ci sono probabilità che venga risolto con la nuova patch?

ulukaii
14-04-2012, 06:54
Quella roba è stata aggiunta con la 2.0, non esisteva nella versione originale, hanno creato il tutorial per niubbi e l'hanno inserito come parte introduttiva dell'arena (anche questa aggiunta con la 2.0).

1) Per quanto riguarda lo stuttering, non ho mai sofferto del fenomeno sulla mia conf (tranne che per quella porcheria di Driver SF e in TDU). Tuttavia è un fenomeno che può avere diverse cause e concause, ne ho già discusso più volte.

2) Stranissimo, perché è da quando è uscito il gioco che ripeto e consiglio a tutti di forzare l'anisotropico dal pannello driver, funziona alla perfezione dalla prima all'ultima release del gioco (la 2.1), testato personalmente su GPU nVidia.

nevets89
14-04-2012, 11:36
Il tutorial quest mi pare un po' fatto coi piedi. Non ricordo com'era il gioco principale (a questo punto aspetto di scaricare la patch nuova per ricominciarlo), ma sembra che in quel livello la luna sia l'unica fonte d'illuminazione. Posso passare davanti alle lanterne, ma la luce non si riflette su Geralt e non getta ombra ulteriore sul terreno.

Ancora peggio, passando davanti alla casa illuminata, Geralt non getta più alcuna ombra. E' come se quel pezzo di terreno illuminato fosse una semplice texture di colore diverso, e non una zona colpita da una fonte di luce. In cui, peraltro, non è possibile proiettare alcuna altra ombra.

Immagino che non ci abbiano perso tanto tempo per fare quella mappina, però a questo punto voglio vedere di nuovo il gioco principale e notare bene com'era strutturata l'illuminazione. Chissà se la versione Enhanced cambierà anche quella...

... hai ragione, così funziona molto meglio. Però è triste dover giocare in finestra un titolo come questo :fagiano:

E poi non mi sembra tanto normale questa cosa. E' un problema abbastanza diffuso, che voi sappiate? Ci sono probabilità che venga risolto con la nuova patch?

per essere diffuso è diffuso....mi pare che questa soluzione ci sia pure su un file di testo del gioco...

Malek86
14-04-2012, 13:00
Quella roba è stata aggiunta con la 2.0, non esisteva nella versione originale, hanno creato il tutorial per niubbi e l'hanno inserito come parte introduttiva dell'arena (anche questa aggiunta con la 2.0).

1) Per quanto riguarda lo stuttering, non ho mai sofferto del fenomeno sulla mia conf (tranne che per quella porcheria di Driver SF e in TDU). Tuttavia è un fenomeno che può avere diverse cause e concause, ne ho già discusso più volte.

2) Stranissimo, perché è da quando è uscito il gioco che ripeto e consiglio a tutti di forzare l'anisotropico dal pannello driver, funziona alla perfezione dalla prima all'ultima release del gioco (la 2.1), testato personalmente su GPU nVidia.

Anch'io in genere non soffro mai di stuttering. Tuttavia in TW2 (e occasionalmente anche in TW1, mi pare di ricordare, ma quello era molto leggero e forse dovuto solo all'HDD che avevo all'epoca) ho questo problema. E' particolarmente stressante perchè già con la mia configurazione il framerate non è tanto alto, se poi ci si mette anche lo stuttering allora diventa quasi ingiocabile. Comunque avviando in finestra sembra che si risolva la cosa. Anche se sicuramente preferirei giocare a tutto schermo, però... mah... :fagiano:

Per l'AF, io ho provato a forzarlo sia dal Catalyst Control Center che dagli Ati Tray Tools. In entrambi i casi, non ho notato nessuna differenza. Sarà mica un problema delle Ati?

wolverine
14-04-2012, 13:31
nada...non so perché, ma c'è scritto 30,81GB...anche perché pure scegliendo tutti i language pack non arriva a 30GB...chissà che cavolo sto scaricando
ecco come si presenta la schermata:
http://img823.imageshack.us/img823/183/immagineye.png (http://imageshack.us/photo/my-images/823/immagineye.png/)

Visto il 'peso' direi l'intero gioco edizione limitata enhanced.

ulukaii
14-04-2012, 13:46
Anch'io in genere non soffro mai di stuttering. Tuttavia in TW2 (e occasionalmente anche in TW1, mi pare di ricordare, ma quello era molto leggero e forse dovuto solo all'HDD che avevo all'epoca) ho questo problema. E' particolarmente stressante perchè già con la mia configurazione il framerate non è tanto alto, se poi ci si mette anche lo stuttering allora diventa quasi ingiocabile. Comunque avviando in finestra sembra che si risolva la cosa. Anche se sicuramente preferirei giocare a tutto schermo, però... mah... :fagiano:

Per l'AF, io ho provato a forzarlo sia dal Catalyst Control Center che dagli Ati Tray Tools. In entrambi i casi, non ho notato nessuna differenza. Sarà mica un problema delle Ati?
Mmmh, per la questione AF e CCC Ati prova a fare qualche ricerca, ma mi sembra strano che AF possa essere forzato con nVidia e non con Ati. Potrebbe essere qualcosa legato ad altre opzioni impostate sul pannello (o eventualmente release dei driver).

Per lo stuttering, non so se hai già provato, ma prova a lanciare il gioco disabilitando completamente Aero (hai Seven x64 giusto?).

Altra cosa da provare è disabilitare il Vsync in-game e forzarlo dall'esterno attraverso D3DOverrider (quindi Vsync + Triple Buffering).

Malek86
14-04-2012, 14:36
Mmmh, per la questione AF e CCC Ati prova a fare qualche ricerca, ma mi sembra strano che AF possa essere forzato con nVidia e non con Ati. Potrebbe essere qualcosa legato ad altre opzioni impostate sul pannello (o eventualmente release dei driver).

Per lo stuttering, non so se hai già provato, ma prova a lanciare il gioco disabilitando completamente Aero (hai Seven x64 giusto?).

Altra cosa da provare è disabilitare il Vsync in-game e forzarlo dall'esterno attraverso D3DOverrider (quindi Vsync + Triple Buffering).

Ho letto un po' in giro, ma sembra che la gente riesca a farlo andare semplicemente forzandolo dal pannello di controllo. A me invece sembra che non faccia nessuna differenza. Non capisco a cosa possa essere dovuto. Forse sono io che diventato cieco e non vedo più la differenza :fagiano:

Per quanto riguarda il Vsync + TB, ho già provato a forzarlo sia con ATT che col D3DO, ma in entrambi i casi non cambia nulla.

Boh, posso solo sperare che la nuova patch sistemi qualcosa. Perlomeno, il problema dello stuttering sembra abbastanza diffuso... quindi magari ci hanno pensato un attimo. Nel peggiore dei casi, giocherò in finestra.

PS. ho letto in giro che settando l'ubersampling a 1 nel file di configurazione, si attiva l'AF. Francamente anche così non ho visto differenze. Forse sono diventato cieco per davvero.

ulukaii
14-04-2012, 15:37
Ho letto un po' in giro, ma sembra che la gente riesca a farlo andare semplicemente forzandolo dal pannello di controllo. A me invece sembra che non faccia nessuna differenza. Non capisco a cosa possa essere dovuto. Forse sono io che diventato cieco e non vedo più la differenza :fagiano:

Per quanto riguarda il Vsync + TB, ho già provato a forzarlo sia con ATT che col D3DO, ma in entrambi i casi non cambia nulla.

Boh, posso solo sperare che la nuova patch sistemi qualcosa. Perlomeno, il problema dello stuttering sembra abbastanza diffuso... quindi magari ci hanno pensato un attimo. Nel peggiore dei casi, giocherò in finestra.

PS. ho letto in giro che settando l'ubersampling a 1 nel file di configurazione, si attiva l'AF. Francamente anche così non ho visto differenze. Forse sono diventato cieco per davvero.
Il triple buffering non lo puoi forzare via pannello driver, ma solo attraverso utility quali D3DOverrider. E nel caso utilizzi quest'ultima solo per il TB, non abilitare attraverso essa anche il Vsync (altrimenti generi un lieve stuttering).

In genere:
Vsync (In-game) + D3DOverrider (solo TB)

Se però il Vsync in-game è fallato (non è il caso di The Witcher 2, ma lo è per esempio per tutta la serie Assassin's Creed):
Vsync (da Pannello Driver GPU, ma disabilitando il Vsync in-game) + D3DOverrider (solo TB)

In casi estremi, il Vsync da pannello GPU può non funzionare, allora si può ricorrere solo a D3DOverrider, quindi:
Vsync (in-game off e Vsync pannello GPU "controllato da applicazione") + D3DOverrider (Vsync + TB).

Ovviamente parlando di triple buffering, perché poi se si ricorre ad altro (vedasi i Frame limiter) è un altro discorso...

Per quanto riguarda il discorso AF, tempo fa feci degli screen test (ne trovi alcuni in firma), funziona forzandolo da pannello, quindi non saprei cosa risponderti, ma potrebbe esserci qualcosa che non va :mbe:

elcrin
14-04-2012, 15:52
Ciao ho scaricato i 10 giga della enhanced edition per PC e ora che si fa? ho notato che manca il 1° file TW2EE Patch.bin bisogna aspettare il 17?
Grazie

akro
14-04-2012, 15:56
come mai non riesco a fare il pre-download dell'aggiornamento?
si blocca...
ho già provato un pò di volte..

ulukaii
14-04-2012, 15:57
@elcrin: Ovviamente, ma è praticamente specificato ovunque ;)

elcrin
14-04-2012, 16:10
@elcrin: Ovviamente, ma è praticamente specificato ovunque ;)
Grazie ma sono un po gnugno

Malek86
14-04-2012, 17:32
Il triple buffering non lo puoi forzare via pannello driver, ma solo attraverso utility quali D3DOverrider. E nel caso utilizzi quest'ultima solo per il TB, non abilitare attraverso essa anche il Vsync (altrimenti generi un lieve stuttering).

In genere:
Vsync (In-game) + D3DOverrider (solo TB)

Se però il Vsync in-game è fallato (non è il caso di The Witcher 2, ma lo è per esempio per tutta la serie Assassin's Creed):
Vsync (da Pannello Driver GPU, ma disabilitando il Vsync in-game) + D3DOverrider (solo TB)

In casi estremi, il Vsync da pannello GPU può non funzionare, allora si può ricorrere solo a D3DOverrider, quindi:
Vsync (in-game off e Vsync pannello GPU "controllato da applicazione") + D3DOverrider (Vsync + TB).

Ovviamente parlando di triple buffering, perché poi se si ricorre ad altro (vedasi i Frame limiter) è un altro discorso...

Per quanto riguarda il discorso AF, tempo fa feci degli screen test (ne trovi alcuni in firma), funziona forzandolo da pannello, quindi non saprei cosa risponderti, ma potrebbe esserci qualcosa che non va :mbe:

Io uso Ati Tray Tools al posto del D3DOverrider, ma credo che funzioni bene lo stesso. Almeno, con Skyrim mi ha risolto lo stuttering. Anche con Serious Sam Classic, dove per qualche motivo il vsync in-game non ha alcun effetto (anche questo è molto peculiare... nella versione su disco funziona regolarmente, in quella di Steam no). Con l'utility sono riuscito a mettergli vsync + TB e adesso è fluido come si conviene. Inizialmente avevo provato limitando il framerate massimo alla frequenza dello schermo tramite il file .ini. Ma fu un disastro, c'erano scattini ovunque. Diciamo che questo ATT finora mi è servito bene.

Purtroppo con TW2 la situazione è un po' strana. Il vsync funziona solo se lo attivo direttamente dal gioco oppure dall'utility: se lo attivo dal pannello e poi attivo solo il TB via utility, il gioco mostra tearing. Ho fatto una prova anche col D3DO, ma era come usare l'ATT.

Detto questo, l'anisotropico invece non funziona proprio, sia che lo attivi dal pannello, sia che dall'utility.

L'unica è vedere se mettendo dei driver nuovi le cose migliorano, ma credo proprio di avere già quelli più recenti. Almeno lo stuttering diciamo che posso risolverlo in qualche modo (finestra). E poi posso sempre sperare che la patch cambi qualcosa... visto che si direbbe che la grafica sia stata ritoccata, forse possiamo sperare anche in qualche cambiamento del motore :stordita:

ulukaii
14-04-2012, 18:10
Mah, a me a 1600x900 tutto al max (tranne Uber) nella conf in firma va da dio fin dall'uscita. Certo, post il primo aggiornamento dei driver da nVidia.

Sei sicuro che da ATT si possa impostare il TB anche sui giochi Direc3D? Purtroppo io non conosco i pannelli driver ATI, ma se sono come quelli nVidia, il triple buffering lì selezionabile agisce solo sulle applicazioni OpenGL. Ripeto però che non conosco i pannelli ATI.

Vi sono inoltre alcuni casi in cui D3Doverrider non riesce a funzionare (esempio applicazioni x64 oppure alcuni particolari giochi, vedi ad esempio AC:R), in TW2 funziona bene, anche se teoricamente sarebbe superfluo in quanto il Vsync del gioco sembra essere stato ben implementato.

Comunque, tornando al discorso iniziale, io sono convinto che sia dovuto ai driver.

Malek86
14-04-2012, 18:32
Mah, a me a 1600x900 tutto al max (tranne Uber) nella conf in firma va da dio fin dall'uscita. Certo, post il primo aggiornamento dei driver da nVidia.

Sei sicuro che da ATT si possa impostare il TB anche sui giochi Direc3D? Purtroppo io non conosco i pannelli driver ATI, ma se sono come quelli nVidia, il triple buffering lì selezionabile agisce solo sulle applicazioni OpenGL. Ripeto però che non conosco i pannelli ATI.

Vi sono inoltre alcuni casi in cui D3Doverrider non riesce a funzionare (esempio applicazioni x64 oppure alcuni particolari giochi, vedi ad esempio AC:R), in TW2 funziona bene, anche se teoricamente sarebbe superfluo in quanto il Vsync del gioco sembra essere stato ben implementato.

Comunque, tornando al discorso iniziale, io sono convinto che sia dovuto ai driver.

Con l'ATT si può attivare il TB su tutti i giochi OpenGL direttamente, ma si può anche impostare sui giochi D3D tramite profili singoli. Considera che credo l'ATT non sia proprio un programma ufficiale (quello ufficiale è il Catalyst Control Center, e da lì si può attivare il TB solo su OpenGL).

Comunque, credo anch'io che TW2 possa essere un problema di drivers, perchè quando ci avevo giocato l'ultima volta l'anno scorso, non mi ricordavo tutto questo stuttering.

appleroof
14-04-2012, 18:42
appena scaricato 12gb di roba e mi leggo questo: Il pre-download è attivo al momento solo per gli utenti DRM-free come accennato, l'aggiornamento dunque non è al momento disponibile per gli utenti Steam. ossia io che ho steam ho fatto inutilmente? Posso darmi da solo questo? :tapiro: :stordita:

edit: ok ho la conferma Per quanto riguarda i possessori della versione Steam, tengano presente che NON devono scaricare questa patch perché non è compatibile, bensì dovranno attendere che Steam autoaggiorni il gioco il 17 Aprile (presumibilmente la sera). http://www.gamingsource.it/6452/the-witcher-2-preload-per-la-enhanced-edition/ :doh: potevo leggerlo prima :doh: :doh:

Actze
16-04-2012, 07:34
io invece vi chiedo: Questa nuova versione enhanced cosa ha in + rispetto alla patch 2.1? Solo filmati oppure ci sono anche modifiche tecniche al codice e bugfix?

michelgaetano
16-04-2012, 08:17
io invece vi chiedo: Questa nuova versione enhanced cosa ha in + rispetto alla patch 2.1? Solo filmati oppure ci sono anche modifiche tecniche al codice e bugfix?

Sul web trovi facilmente i primi changelog, ma tra le varie cose hanno aggiunto 4 ore di gameplay nel terzo capitolo (quindi quest, personaggi etc), cg intro e outro, oltre mezzora di nuove cinematics, miglioramenti grafici vari.

Actze
16-04-2012, 09:19
Sul web trovi facilmente i primi changelog, ma tra le varie cose hanno aggiunto 4 ore di gameplay nel terzo capitolo (quindi quest, personaggi etc), cg intro e outro, oltre mezzora di nuove cinematics, miglioramenti grafici vari.

Giusto, li posto per comodità
changelog parte 1
http://en.thewitcher.com/community/entry/151

changelog parte 2
http://en.thewitcher.com/community/entry/152

speriamo che mi risolvano il problema sui salvataggi!!! non vedo l'ora che arrivi domani per finire il predownload :stordita:

khayn88
16-04-2012, 10:22
-edit- sbagliato sezione

akro
16-04-2012, 12:06
come mai non riesco a fare il pre-download dell'aggiornamento?
si blocca...
ho già provato un pò di volte..

mi auto quoto
non c'è verso di scaricare questo aggiornamento.
una domanda;
io nel mio PC non riesco a scaricare file di grosse dimensioni (200-300mb in su); i download partono ma dopo alcuni minuti i Kb scendono fino ad arrivare a 0 e annulare il download.
questo capita sia con google crhome,firefox, IE, mentre per i giochi da Steam o GoG o altri non ho mai avuto problemi.
Potrebbe essere questo?
ho guardato in giro qualche soluzione ma non c'è verso di scaricare grossi file..
nel PC portatile non ho problemi..
spero di non essere andato troppo OT.

michael1one
16-04-2012, 12:51
stamattina ho scaricato tutto i 10gb in 4 ore hahaha che culo:sofico: , cosi per domani sono già pronto :D :D

UnicoPCMaster
16-04-2012, 13:48
Per riscattare The Witche su Gog andate qua: https://www.gog.com/en/bonus

Actze
16-04-2012, 14:02
si può usare il codice della versione scatolata per scaricarlo e usarlo con steam?

UnicoPCMaster
16-04-2012, 14:06
si può usare il codice della versione scatolata per scaricarlo e usarlo con steam?

No, non è un gioco Steamworks, se lo vuoi su Steam devi comprarlo direttamente li.

khayn88
16-04-2012, 14:35
per caso hanno parlato anche di ottimizzazioni al motore grafico? sogno di poter giocare con uber senza cali sotto al 30 ! :sbav:

Malek86
16-04-2012, 14:47
Per riscattare The Witche su Gog andate qua: https://www.gog.com/en/bonus

La chiave che ti danno con TW1 Steam non va bene, vero? :stordita:

Domani intanto dovrebbe aprire anche il sito per legare TW2 retail a GOG.

alexbilly
16-04-2012, 14:54
La chiave che ti danno con TW1 Steam non va bene, vero? :stordita:

Domani intanto dovrebbe aprire anche il sito per legare TW2 retail a GOG.

ricapitolando, se lo scarico così quanti gb sarebbero?

michael1one
16-04-2012, 15:12
ricapitolando, se lo scarico così quanti gb sarebbero?

15gb o 25gb?:stordita:

alexbilly
16-04-2012, 15:56
Intendevo dire quanti di questi 10 gb di aggiornamento si vanno in realtà a sostituire a parti già presenti?

Il gioco all'ultimo aggiornamento è X gb, se scarico la ee domani con gog dovrò scaricare X + 10 gb o di meno? l'hanno detta sta cosa?

UnicoPCMaster
16-04-2012, 16:11
Intendevo dire quanti di questi 10 gb di aggiornamento si vanno in realtà a sostituire a parti già presenti?

Il gioco all'ultimo aggiornamento è X gb, se scarico la ee domani con gog dovrò scaricare X + 10 gb o di meno? l'hanno detta sta cosa?

Dovrebbe essere un parte sovrascritta ed una parte in aggiunta, inoltre c'è da considerare che è sicuramente cumulativa e quindi in quei 10gb ci saranno anche i 900mb della patch 2.0.
Credo che su disco una ventina di giga saranno occupati.

appleroof
17-04-2012, 08:40
Steam sta scaricando il megaggiornamento...vedrò se rigiocarmelo ex-novo o magari caricare un salvataggio verso la fine, intanto ed in ogni caso, onore e gloria a CDP :D :)

Malek86
17-04-2012, 11:40
Stavo leggendo il confronto fra la versione 360 e PC di Digital Foundry, e ho notato questo:

http://images.eurogamer.net/2012/articles//a/1/4/7/5/1/4/2/360_lighting1.png
http://images.eurogamer.net/2012/articles//a/1/4/7/5/1/4/2/PC_lighting1.png

L'illuminazione delle versione 360, seppure inferiore in termini tecnici, sembra più naturale a vedersi.

L'articolo dice che i cambiamenti all'illuminazione sarebbero stati portati su PC, ma io sono arrivato in quel punto e non vedo alcuna differenza rispetto a prima.

ulukaii
17-04-2012, 11:44
Nemmeno io. Al momento, ho notato solo piccoli aggiustamenti nella "regia" delle sequenze durante alcuni dialoghi (come quello iniziale nella tenda con Triss).

Actze
17-04-2012, 11:52
stesso discorso, io anche con altri giochi con forte illuminazione tipo Alan Wake ho notato che su x360 nonostante il minor dettaglio di risoluzione, framerate e poligoni alcuni effetti sembrano essere realizzati meglio. cmq per witcher 2 c'è l'injection AA che dagli screenshot sembra ottenere un risultato simile, ma non l'ho provato.
qui il link con le foto comparative
http://witcher.nexusmods.com/mods/263

Actze
17-04-2012, 12:02
ragazzi per chi ha la versione scatolata danno la possibilità di scaricare gratis la versione digitale da GOG.com
http://www.thewitcher.com/community/entry/192

domanda. La versione di GOG ha qualche possibilità di verificare l'integrità dei files come permette di fare STEAM?

Malek86
17-04-2012, 12:41
ragazzi per chi ha la versione scatolata danno la possibilità di scaricare gratis la versione digitale da GOG.com
http://www.thewitcher.com/community/entry/192

domanda. La versione di GOG ha qualche possibilità di verificare l'integrità dei files come permette di fare STEAM?

C'è un controllo dell'integrità del downloader proprio prima dell'installazione.

Dopo non si può più controllare, ma d'altra parte, non dovrebbe essercene bisogno. Non ho mai capito perchè a volte i giochi di Steam vengano "corrotti" e debbano essere ripristinati...

clessidra4000
17-04-2012, 12:54
Io ho il problema di schermo nero nel menù con audio epuntatore funzionanti, dopo aver visto il video nuovo.avete soluzioni?

Malek86
17-04-2012, 13:08
stesso discorso, io anche con altri giochi con forte illuminazione tipo Alan Wake ho notato che su x360 nonostante il minor dettaglio di risoluzione, framerate e poligoni alcuni effetti sembrano essere realizzati meglio. cmq per witcher 2 c'è l'injection AA che dagli screenshot sembra ottenere un risultato simile, ma non l'ho provato.
qui il link con le foto comparative

Non è proprio uguale...

Però mi piace questo effetto. Con questo injector le fognature sotto il castello La Valette sono davvero scure, altro che il gioco normale (dove ti viene detto "sei in un ambiente scuro, usa una pozione per vedere meglio" nonostante si veda tutto benissimo :doh: ). E la luce ambientale non è così sparata (normalmente Geralt sembra che abbia sempre un riflettore puntato in faccia). Almeno sotto questo punto di vista è più realistico. Credo che lo terrò.

UnicoPCMaster
17-04-2012, 13:17
Boh, ho avviato il nuovo downloader presente sul sito e mi sta facendo scaricare circa un totale di 578mb.

UnicoPCMaster
17-04-2012, 13:25
A quanto pare alcune mod potrebbero non essre compatibile e causare i crash ad avvio, meglio controllare.

ulukaii
17-04-2012, 14:02
A chiunque avesse già una versione GOG (come il sottoscritto), hanno upgradato direttamente tutto il contenuto della propria repository di GOG, aggiungendo gli ulteriori extra bonus, come ad esempio il servizio fotografico di playboy su Triss.

Ah, proprio in merito a questo (ovviamente uno dei primi in download) segnalo che rispetto alle immagini circolate ai tempi, ne hanno "censurato" una, la triss_playboy_poster_3b.jpg che una volta mostrava più.... contenuti diciamo...

alexbilly
17-04-2012, 14:06
A chiunque avesse già una versione GOG (come il sottoscritto), hanno upgradato direttamente tutto il contenuto della propria repository di GOG, aggiungendo gli ulteriori extra bonus, come ad esempio il servizio fotografico di playboy su Triss.

Ah, proprio in merito a questo (ovviamente uno dei primi in download) segnalo che rispetto alle immagini circolate ai tempi, ne hanno "censurato" una, la triss_playboy_poster_3b.jpg che una volta mostrava più.... contenuti diciamo...

rivoglio i miei soldi :D

UnicoPCMaster
17-04-2012, 14:16

Sai se hanno anche aggiornato l'artbook su go?

Comunque per risolvere il problema del mneù principale che si ascolta ma non si vede, basta rimuovere i mod (ho dovuto elminiare il mio prezioso paneltwe :cry: )

ulukaii
17-04-2012, 14:29
Sì, 232 pagine contro le 196 di quello vecchio. Ovviamente sempre solo inglese, ma segnalo che il vecchio artbook era di circa 202Mb contro i 55Mb di quello nuovo. Poi hanno aggiunto il comic book (non tradotto), le varie guide e manualetti aggiornati alla EE (questa volta anche nella nostra lingua), le nuove tracce audio alla soundtrack (ora 50 tracce). Dovrei riscaricare i video per vedere se ci sono delle differenze con i vecchi.

Rimangono uguali gli artworks, wallpapers, avatars, lettera e figurine a corredo da quello che ho potuto vedere finora.

clessidra4000
17-04-2012, 16:55
Sai se hanno anche aggiornato l'artbook su go?

Comunque per risolvere il problema del mneù principale che si ascolta ma non si vede, basta rimuovere i mod (ho dovuto elminiare il mio prezioso paneltwe :cry: )

non ricordo dove si mettevo le mod e come cancellarlo

UnicoPCMaster
17-04-2012, 17:10
non ricordo dove si mettevo le mod e come cancellarlo

Di solito nella cartella CookedPC con un file in formato .dzip (almeno quelli decenti), come fosse un DLC.

Dragon2002
17-04-2012, 17:39
Capitolo 3
Ma quando arrivano le nuove missioni,sono arrivato al punto in cui arriva il drago durante il conclave e non c'è stata nessuna nuova missione.

UnicoPCMaster
17-04-2012, 17:43
Capitolo 3
Ma quando arrivano le nuove missioni,sono arrivato al punto in cui arriva il drago durante il conclave e non c'è stata nessuna nuova missione.

Mi sa che quello è punto troppo oltre e quelle missioni ed è troppo tardi per farle, dopotutto si tratta praticamente del finale del gioco.

Dragon2002
17-04-2012, 17:45
Mi sa che quello è punto troppo oltre e quelle missioni ed è troppo tardi per farle, dopotutto si tratta praticamente del finale del gioco.

Ma dove si fanno allora,qualcuna per favore mi dica dove ho iniziato il terzo capitolo dall'inizio,prima di arrivare a Loc Muine,le posso fare solo con Roche?
Qualcuno mi dica come si attivano le nuove missioni,nella bacheca di Loc Muine ad esempio non c'è nulla.

clessidra4000
17-04-2012, 17:51
x il problema del menu nero risolto togliendo il MOD_PanelTweaks

chiedo ma mi spieghereste la questione di gog e della versione retail e della copia backup?

fulvo
17-04-2012, 18:40
ragas, postate un po' di configurazioni dell' user.ini, tipo chi ce l'ha al massimo o chi medio o basso.
così li mettiamo in prima pagina e uno si regola di conseguenza

ulukaii
17-04-2012, 19:03
Ma sono già in ...\documenti\Witcher2\Config\Profiles\*.ini suddivise in 4 file.

fulvo
17-04-2012, 19:17
Ma sono già in ...\documenti\Witcher2\Config\Profiles\*.ini suddivise in 4 file.

sì, li ho visti, ma mi pare non abbiano tutte le opzioni, o sbaglio?

il menne
17-04-2012, 22:01
Hum, che voi sappiate è possibile sospendere il download della EE senza poi dover iniziare a scaricarlo daccapo oppure se si comincia il download va finito? :confused:

ulukaii
18-04-2012, 07:06
sì, li ho visti, ma mi pare non abbiano tutte le opzioni, o sbaglio?
A te basta modificare solo i parametri che sono presenti in User.ini, per gli altri segui quanto già postato sul forum, recentemente anche da Darrosquall (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37257773&postcount=1565).

il_joe
18-04-2012, 07:19
Hum, che voi sappiate è possibile sospendere il download della EE senza poi dover iniziare a scaricarlo daccapo oppure se si comincia il download va finito? :confused:

scarica tutta una serie di file .bin (mi pare) da 280Mega. Quelli che hai già scaricato li tiene in una cartella (di base c:\download) e non li scarica più. Se interrompi a metà di un file da 280MB, quello mi sa che te lo riscarica tutto da capo.
però è meglio di niente ;)

il menne
18-04-2012, 07:49
scarica tutta una serie di file .bin (mi pare) da 280Mega. Quelli che hai già scaricato li tiene in una cartella (di base c:\download) e non li scarica più. Se interrompi a metà di un file da 280MB, quello mi sa che te lo riscarica tutto da capo.
però è meglio di niente ;)

E'vero. :D

Si deve ricordarsi anche quando si rilancia il downloader di selezionare la cartella giusta dove sono i files scaricati fino ad allora, se non è su C: :doh:

( Io non ci avevo fatto caso andando avanti senza neppure guardare pensando se lo "ricordasse" e invece no e quindi era ripartito daccapo,su c: ovviamente... invece i files scaricati prima erano su D: dove li avevo messi in download la prima volta... :asd: )

ulukaii
18-04-2012, 08:01
Segnalo un problema della E.E., ora devo verificare se si presenta solo nella mia configurazione oppure è esteso anche ad altri, in modo che eventualmente possa aprire un thread sul forum ufficiale o su GOG.

Sottolineo che il problema non si presentava in TW 2 (né 1.0 e né 2.1). Ho già provveduto a scaricare e reinstallare la versione stand-alone della E.E. (quindi non la versione via update).

In parole povere: il menù meditazione presenta un calo drastico e del tutto ingiustificato di fps parlo anche di 8-20 fps massimi (con o senza Vsync attivo).

Inizialmente pensavo fosse un problema dovuto all'accelerazione del mouse e quindi smanettavo i settings del mouse, del file user.ini, ma mi sbagliavo. Il mouse non centrava nulla, è proprio un problema di drastico calo di fps nel menù di meditazione. Dopo vari santi tirati giù mi è saltato di tenere aperto Fraps e ho notato la cosa. Quindi sono intervenuto con i miei soliti test (vysnc on/off da pannello, da driver, utilizzo di D3D e relativo controllo completo, etc.).

Insomma, inutile dire che ho già effettuato ogni test possibile, ma del resto c'è poco da testare quando si disabilita completamente il vsync e ti vedi calare comunque gli fps da 40 a 8 in un menù :doh:

Ora l'unica variante che mi possa venire in mente potrebbe essere dovuta ai driver nVidia, al momento ho infatti installato i Beta 301.24 ed è per questo che scrivo, del resto con un po' di imbarazzo in quanto generalmente sono io a risolvere i problemi :stordita:

Quindi apro la questione anche a voi, qualcuno ha notato il problema e se sì che driver sta usando?

Grazie a tutti ;)

Actze
18-04-2012, 08:01

mi autouppo per dire che ho risolto! Prima ho messo la enhanced, crash diminuiti ma ancora presenti. Alla fine con il configurator ho cliccato su "recommended settings" lui mi ha cambiato la memoria delle textures da alto a medio (ho una gtx275 con 896mb di ram), poi mi ha tolto la diffusione di profondità di campo. Altre opzioni tipo uber, bloom, vsynch erano già disattivate. Morale della favola, adesso il gioco mi è passato da usare 1.3gb di memoria a 700mb! e ovviamente non mi crasha + (o se lo farà sarà molto saltuariamente) così finalmente ho completato l'atto I... gioco fantastico!!

Darkless
18-04-2012, 08:14
mi autouppo per dire che ho risolto! Prima ho messo la enhanced, crash diminuiti ma ancora presenti. Alla fine con il configurator ho cliccato su "recommended settings" lui mi ha cambiato la memoria delle textures da alto a medio (ho una gtx275 con 896mb di ram), poi mi ha tolto la diffusione di profondità di campo. Altre opzioni tipo uber, bloom, vsynch erano già disattivate. Morale della favola, adesso il gioco mi è passato da usare 1.3gb di memoria a 700mb! e ovviamente non mi crasha + (o se lo farà sarà molto saltuariamente) così finalmente ho completato l'atto I... gioco fantastico!!

Guarda, anche io ho un 275 gtx e un processore meno potente del tuo (un dual core e8400 a 3Ghz) ma overclockato (non di molto, a 3.6 Ghz) e tenendo tutto su alto (compresa la memoria texture) e levando solo l'ubersampling (forse anche l'occlusione ambientale, ora non ricordo) e il bloom (per gusto personale, ma ho proatoa nche a lasciarlo e le prestazioni erano le stesse) in 1680x1050 forzando il triple buffering da d3doverrider giocavo fluido senza problemi e senza crash (per lo meno nel primo atto, ma già la locanda di floatsam che molti dicevano creare rallentamenti a me andava benone)

clessidra4000
18-04-2012, 08:24
ragazzi mi spiegate per favore i vari setting diffusione di campo, sfocamento, occlusione ambientale e l'altra diffusione di campo che non mi ricordo bene come si chiama a che servono?
sono tanti setting tutti uguali e non so quale togliere e quale mettere, premettendo che a me non piace quella specie di foschia che si vede in lontanaza, mi piace avere la vista nitida.

grazie

Darkless
18-04-2012, 09:25
E' tutto spiegato in prima pagina.

akro
18-04-2012, 11:58
qualcuno sa dirmi se la versione della EE viene scaricata tutta da Steam?
ho la versione scatolata e l'aggiornamento alla EE ,come scrivevo, non riesco a farlo perchè si blocca il download

khayn88
18-04-2012, 12:26
ragazzi una domanda un po ignorante.. se disabilito il v sync e rimango sotto i 60 fps (60hz monitor) rischio lo stesso il tearing ?

ulukaii
18-04-2012, 12:30
Segnalo un problema della E.E., ora devo verificare se si presenta solo nella mia configurazione oppure è esteso anche ad altri, in modo che eventualmente possa aprire un thread sul forum ufficiale o su GOG.

Sottolineo che il problema non si presentava in TW 2 (né 1.0 e né 2.1). Ho già provveduto a scaricare e reinstallare la versione stand-alone della E.E. (quindi non la versione via update).

In parole povere: il menù meditazione presenta un calo drastico e del tutto ingiustificato di fps parlo anche di 8-20 fps massimi (con o senza Vsync attivo).

Inizialmente pensavo fosse un problema dovuto all'accelerazione del mouse e quindi smanettavo i settings del mouse, del file user.ini, ma mi sbagliavo. Il mouse non centrava nulla, è proprio un problema di drastico calo di fps nel menù di meditazione. Dopo vari santi tirati giù mi è saltato di tenere aperto Fraps e ho notato la cosa. Quindi sono intervenuto con i miei soliti test (vysnc on/off da pannello, da driver, utilizzo di D3D e relativo controllo completo, etc.).

Insomma, inutile dire che ho già effettuato ogni test possibile, ma del resto c'è poco da testare quando si disabilita completamente il vsync e ti vedi calare comunque gli fps da 40 a 8 in un menù :doh:

Ora l'unica variante che mi possa venire in mente potrebbe essere dovuta ai driver nVidia, al momento ho infatti installato i Beta 301.24 ed è per questo che scrivo, del resto con un po' di imbarazzo in quanto generalmente sono io a risolvere i problemi :stordita:

Quindi apro la questione anche a voi, qualcuno ha notato il problema e se sì che driver sta usando?

Grazie a tutti ;)
Mi autoquoto per segnalare a chiunque avesse anomali cali di frame rate in specifiche sequenze (esempio particolari cinematic oppure in specifici menù con sfondo in-game, come il menù di meditazione) è dovuto ad un'anomalia nella gestione del Cinematic Deep of Field (Diffusione Profondità di Campo) nella E.E., andate quindi nel configurator e disabilitatelo.

Il parametro in questione, per chi come me volesse agire direttamente nello User.ini è AllowScatterDOF, per disattivarlo basta porlo a 0.

Si spera che il problema venga fixato con le prossime patch in quanto le vecchie versioni di TW2 non soffrivano di tale problema.

Malek86
18-04-2012, 16:05
Edit

A cosa serve il file user.ini che si trova nella cartella bin/Config del gioco?

ulukaii
18-04-2012, 16:17
Scusa errore mio, dovrebbe contenere i parametri default in base alla propria configurazione (quando fa il primo scan), ma il gioco utilizza poi il profilo presente nella cartella documenti.

Malek86
18-04-2012, 16:23
Contiene i parametri del configurator, quindi le impostazioni grafiche attive.

Ma vedo che è completamente diverso dal file user.ini che si trova nella cartella Documents.

ulukaii
18-04-2012, 16:37
Oh, scusa pensavo ti riferissi in quello in doc :doh: errore mio!

fulvo
18-04-2012, 16:38
se vuoi modificare di persona le impostazioni, devi modificarle nel file in documenti.
io poi gli metto anche "solo lettura".

Per il Vsync io ho provato a disattivarlo che sto sempre sotto i 60, tipo 40 fps, però l'immagine si tagliava orizzontalmente, e quindi l'ho riattivato

Malek86
18-04-2012, 17:02
Sto cercando di capire se TW2 usa il triple buffering oppure no.

Su internet dicono di no, ma il Fraps mi segna che il gioco si ferma anche sui framerate intermedi fra 30 e 60. Però, non è che mi fidi molto del Fraps...

SwOrDoFmYdEsTiNy
18-04-2012, 18:02
ragazzi mi sento stupido, ho scaricato il tool apposta per gestire l'AA ma non riesco ad attivarlo in nessun modo, se premo il tasto pausa, il gioco mi và in pausa davvero (non mi era mai successo vi giuro) e non so come cambiare le impostazioni .-. mi potete aiutare?

fulvo
18-04-2012, 18:05
ragazzi mi sento stupido, ho scaricato il tool apposta per gestire l'AA ma non riesco ad attivarlo in nessun modo, se premo il tasto pausa, il gioco mi và in pausa davvero (non mi era mai successo vi giuro) e non so come cambiare le impostazioni .-. mi potete aiutare?

ma l'fxaa o l'smaa?

domanda: se volessi mettere pure i sottotitoli in inglese?
so che non ci capirei molto, però magari imparo qualcosa con vocabolario alla mano :D

SwOrDoFmYdEsTiNy
18-04-2012, 18:07
ma l'fxaa o l'smaa?

domanda: se volessi mettere pure i sottotitoli in inglese?
so che non ci capirei molto, però magari imparo qualcosa con vocabolario alla mano :D

io ho provato prima l'smaa, poi siccome non riuscivo a farlo funzionare ho deciso di scaricare questo: http://witcher.nexusmods.com/mods/263
che se non vado errato contiene l'fxaa

fulvo
18-04-2012, 18:15
non saprei, per l'smaa (a me andava)
lo devi mettere in thewitcher/bin, tutti e 3 i file delle dx9.
poi fai partire witcher2.exe cliccando con il dx e facendo esegui come amministratore.
ti dovrebbe creare li file .log.

altrimenti penso che tu possa pure creare il profilo del gioco nel CCC, poi metti l'AA al livello che vuoi tu

il menne
18-04-2012, 23:00
Ahi ahi ahi. Una volta scaricato l'EE e fatto lanciare l'installer, arrivato al 90 % dà un errore e non va avanti.... ( errore lettura file sorgente ) .. che fare?
Devo riscaricare tutto?? :(

Sto andando per tentativi.

Siccome l'errore lo dà da un file in poi, dopo a tutti, anche con ignore, presumo che un file .bin sia corrotto nella download, non è dato sapere quale, presumo uno degli ultimi, ergo sto scaricando e sostituendo dall'ultimo in su manuale e riprovando per vedere se risolvo... per ora nisba col 35 e il 34.... :(

Risolto! Era corrotto il download del bin 32... boh.

alexbilly
18-04-2012, 23:24
Nel prologo sono arrivato al tunnel che collega la città al tempio, ma l'oscurità era così "poco oscura" anche prima? La pozione gatto praticamente non serve.

edit: si, ricordavo male io, si vedeva bene anche prima.

http://www.youtube.com/watch?v=poI1-lU2wJk&t=02m19s

forse è più avanti che l'oscurità aumenta.

Malek86
19-04-2012, 01:36
Nel prologo sono arrivato al tunnel che collega la città al tempio, ma l'oscurità era così "poco oscura" anche prima? La pozione gatto praticamente non serve.

edit: si, ricordavo male io, si vedeva bene anche prima.

http://www.youtube.com/watch?v=poI1-lU2wJk&t=02m19s

forse è più avanti che l'oscurità aumenta.

No, rimane uguale. E' come se avessero voluto farlo chiaro apposta perchè altrimenti la gente rischiava di rimanere al buio se non aveva pozioni :fagiano:

Io uso questa mod per scurirlo un bel po' e rendere l'illuminazione migliore a vedersi:

Se la saturazione ti sembra eccessiva, puoi diminuirla con l'eseguibile della mod.

ulukaii
19-04-2012, 07:08
Era già così dalla release 1.0, del resto è un tutorial e ci potrebbe anche stare... peccato poi che, fatto salvo in una location nel path Iorveth, per il resto è praticamente sempre così.

C'è anche da dire che la pozione gatto in TW 2 è più un cheat che altro, anzi direi che è una versione rivisitata del vecchio Estratto de Vries del primo TW, come dissi fin da prima della release del gioco (ormai quasi un anno e mezzo fa).

Fantomatico
19-04-2012, 08:12
Ora che l'ho ripreso in mano, a distanza di quasi 1 anno dalla sua uscita, rimango ancora impressionato dal suo aspetto tecnico :eek: ... personalmente lo trovo ancora più d'impatto di un BF 3 o Crysis 2.

Se ricordo bene a livello di prestazioni è molto dipendente dalla cpu, e io nn posso overcloccare più di così la mia. Tutto sommato riesco a giocarci bene, anche se nei momenti di maggior confusione-come nell' assedio durante il Prologo-in mezzo allo scontro sto sui 25 fps. Capita anche agli altri, con pc superiori al mio (ma non troppo)?
Lo tengo a 1440x900, tutto al massimo tranne le solite voci disattivate: ubersampling, bloom, motion blur...e ho già messo le texture su alto, e distanza ridimensionamento su normale. Non saprei se modificare altro... mi piacerebbe vedere degli fps minimi più alti.

Ho notato maggior peso anche durante le cutscenes... mi sa che questa profondità di campo è molto pesante, sia quella relativa alle sequenze che l'altra.
Qualcuno con un pc simile o inferiore al mio, mi sa dire se riesce a giocarlo in modo ancora più fluido?

ulukaii
19-04-2012, 09:37
Come ho scritto nella pagina precedente, consiglio temporaneamente di disabilitare anche il Cinematic Deep of Field (Diffusione Profondità di Campo) in quanto al momento nella E.E. ha un uso anomalo delle risorse e in alcune condizioni ha un effetto pesante sulle prestazioni, è un bug che verrà sistemato.

fulvo
19-04-2012, 10:11
come si mettono i sottotitoli in inglese?

Fantomatico
19-04-2012, 11:29
Come ho scritto nella pagina precedente, consiglio temporaneamente di disabilitare anche il Cinematic Deep of Field (Diffusione Profondità di Campo) in quanto al momento nella E.E. ha un uso anomalo delle risorse e in alcune condizioni ha un effetto pesante sulle prestazioni, è un bug che verrà sistemato.

Ti ringrazio dell' avviso. Ho disattivato quella voce e infatti noto una migliore fluidità nelle cinematiche in tempo reale... durante il gameplay si gioca bene, le altre voci più pesanti le ho tutte attive. Noto qualche calo solo durante le battaglie con più soldati, ma credo sia normale con un pc come il mio.

KingArthas94
19-04-2012, 16:12

La profondità di campo disabilitatela! Occupa moltissima vram e fa diminuire le prestazioni in modo impressionanre indipendentemente dal gioco (vedi benchmark heaven). Senza, arrivo a oltre 60 fps. Che mi dite del bloom? Lo tengo al max come sempre?

michael1one
19-04-2012, 16:30
La profondità di campo disabilitatela! Occupa moltissima vram e fa diminuire le prestazioni in modo impressionanre indipendentemente dal gioco (vedi benchmark heaven). Senza, arrivo a oltre 60 fps. Che mi dite del bloom? Lo tengo al max come sempre?

risorse il Bloom non ne prende molte, ma io lo disattivo perché non mi piace l'effetto lampadina :stordita:

alexxx19
19-04-2012, 20:10
ma cos' è l' aggiornamento da 4 e passa giga che steam mi sta scaricando?

francisco9751
20-04-2012, 10:01
Rafa,non mi parte più the witcher 2,come mai??quando faccio avvia..esce il talismano e inizia a caricare..poi però ritorna nella schermata "avvia gioco,impostazioni video" ecc ecc

Da tapatalk with HTC XE

DarkMage74
20-04-2012, 10:40
se hai delle mods disattivale

Babxbba
20-04-2012, 11:07
Rafa,non mi parte più the witcher 2,come mai??quando faccio avvia..esce il talismano e inizia a caricare..poi però ritorna nella schermata "avvia gioco,impostazioni video" ecc ecc

Da tapatalk with HTC XE

Anche io avevo lo stesso problema ma con messaggio di errore, googlando ho trovato che si trattava di un' incompatibilità col VIRTU nel mio caso e disinstallandolo ho risolto, se lo hai prova anche tu a far così.

francisco9751
20-04-2012, 11:44
Disinstallare e poi riinstallare dici?

Da tapatalk with HTC XE

Babxbba
20-04-2012, 12:42
Disinstallare solo il Virtu,il gioco lo puoi lasciare tranquillamente :P

francisco9751
20-04-2012, 12:54
Cos e il virtu?:D

Da tapatalk with HTC XE

Babxbba
20-04-2012, 13:27
Detta molto alla come va va, è un programma dei nuovi processori intel per far lavorare a seconda dei bisogni gpu discreta ed integrata ed ottimizzare i consumi.
Avendo tu un i5 2500k lo potresti avere installato.

cla9592
20-04-2012, 15:39
Ragazzi, ho un problema: ho applicato il fix per lo stuttering (d3d9.dll + witcher2.cfg) ma funziona solo se si disabilita il vsync. Così però l'immagine appare tagliata quando si muove la visuale. Ho provato ad abilitare il vsync dal launcher ma lo stuttering ricompare. Ho provato a disabilitare il vsync dal launcher e ad abilitarlo da d3doverrider, insieme al triple buffering, ma il gioco crasha all'avvio (penso che il motivo sia dovuto all'incompatibilità con d3d9.dll).

Come posso risolvere?

clessidra4000
20-04-2012, 15:43
Ragazzi, ho un problema: ho applicato il fix per lo stuttering (d3d9.dll + witcher2.cfg) ma funziona solo se si disabilita il vsync. Così però l'immagine appare tagliata quando si muove la visuale. Ho provato ad abilitare il vsync dal launcher ma lo stuttering ricompare. Ho provato a disabilitare il vsync dal launcher e ad abilitarlo da d3doverrider, insieme al triple buffering, ma il gioco crasha all'avvio (penso che il motivo sia dovuto all'incompatibilità con d3d9.dll).

Come posso risolvere?

dove l'hai trovato questo fix?

cla9592
20-04-2012, 15:54
A fondo pagina qui: http://www.gog.com/en/forum/the_witcher_2/possible_stutter_fix_worked_for_me_single_gpu

francisco9751
20-04-2012, 17:34
Detta molto alla come va va, è un programma dei nuovi processori intel per far lavorare a seconda dei bisogni gpu discreta ed integrata ed ottimizzare i consumi.
Avendo tu un i5 2500k lo potresti avere installato.

Ho controllato ma non ce l ho installato sto virtù :(

Da tapatalk with HTC XE

jack_the_kayman
20-04-2012, 18:10
avevo l'fxmaa dx9, ho aggiornato alla enhanced edition, dite che devo rimettere i dile dell'fxmaa oppure lascio così come era?

McB
21-04-2012, 07:33

Come posso risolvere?

Hai per caso il gioco su steam? Se sì, prova a disabilitare l'overlay di steam per questo gioco. Spesso fanno a pugni d3doverrider e l'overlay.

francisco9751
21-04-2012, 08:07
Qualcun può aiutarmi?:(

Da tapatalk with HTC XE

fulvo
21-04-2012, 09:51
Qualcun può aiutarmi?:(

Da tapatalk with HTC XE

innanzitutto aggiorna i driver video. Poi controlla se hai installato il net framework 4.0. Prova a mettere tutti i settaggi del gioco a minimo e pian piano alzi le opzioni

xyzhunter
21-04-2012, 10:01
ciao a tutti,

anche se ho finito il witcher volevo riprenderlo e rigiocarlo con la versione Enhanced Edition...

Ho la versione steam aggiornata alla 2.0, se avvio il gioco pero non mi chiede di aggiornare a nulla...ma deve ancora uscire la patch per steam? perche ho visto che dal sito dei CD Project è gratis ma dice che non vale per steam...ma io come aggiorno pero?!

grazie

francisco9751
21-04-2012, 10:27
innanzitutto aggiorna i driver video. Poi controlla se hai installato il net framework 4.0. Prova a mettere tutti i settaggi del gioco a minimo e pian piano alzi le opzioni

I driver sono gli ultimi li ho aggiornati ieri,framework c'è..ho messo qualità basse ma non parte

Da tapatalk with HTC XE

cla9592
21-04-2012, 11:24
Hai per caso il gioco su steam? Se sì, prova a disabilitare l'overlay di steam per questo gioco. Spesso fanno a pugni d3doverrider e l'overlay.

Ho la versione retail, quindi niente steam. Ci ho sbatutto la testa sopra per ore ma non sono riuscuito a venirne a capo...praticamente devo scegliere se giocare in modo fluido con l'effeto tearing oppure con i microscatti senza tearing :(

Spero che qualcuno più esperto di me mi illumini :D

-Feanor-
21-04-2012, 12:07
Mi autoquoto per segnalare a chiunque avesse anomali cali di frame rate in specifiche sequenze (esempio particolari cinematic oppure in specifici menù con sfondo in-game, come il menù di meditazione) è dovuto ad un'anomalia nella gestione del Cinematic Deep of Field (Diffusione Profondità di Campo) nella E.E., andate quindi nel configurator e disabilitatelo.

Il parametro in questione, per chi come me volesse agire direttamente nello User.ini è AllowScatterDOF, per disattivarlo basta porlo a 0.

Si spera che il problema venga fixato con le prossime patch in quanto le vecchie versioni di TW2 non soffrivano di tale problema.

riuppo il post per specificare che io ad esempio questo problema me lo sono portato dietro fin dalla versione 1.0
ora vedro se almeno nel mio caso è stato risolto con la EE!

Darkless
21-04-2012, 12:15
Oh bhè a me il DoF fa cagare quindi lo disabilito sempre a prescindere :asd:

michelgaetano
21-04-2012, 13:08

riuppo il post per specificare che io ad esempio questo problema me lo sono portato dietro fin dalla versione 1.0
ora vedro se almeno nel mio caso è stato risolto con la EE!

Quoto, non è davvero un problema della EE, nella 1.0 e 1.1 già c'era.

-Feanor-
21-04-2012, 13:11
Oh bhè a me il DoF fa cagare quindi lo disabilito sempre a prescindere :asd:

si ora mi sono convertito anche io in effetti :asd:

Fantomatico
21-04-2012, 13:22
Fino adesso l'ho sempre giocato con texture su molto alto, e antialiasing attivo (quest'ultima voce sono obbligato a tenerla attiva, a 1440x900 noterei troppe scalettature in sua assenza); ma ho notato - come già mi aspettavo- che pur volendo diminuire la qualità texture, disattivando l'aa e togliendo il dof in game, gli fps minimi variano in modo impercettibile, in mezzo alle locations più complesse (per esempio nel villaggio di Flotsam quando c'è abbastanza gente in piazza). Mi chiedevo se anche qualcun altro con un pc di poco superiore al mio nota degli fps minimi simili ai miei, sulla trentina, o se sono io notevolmente cpu limited...tutto qui.

-Feanor-
21-04-2012, 13:36
cmq io ancora non so come cavarmelo con questo problema ragazzi!

cmq ragazzi mi è comparso un problema di vecchia data :(
i personaggi presentano una sorta di reticolato nero..
nel primo tw avevo risolto abbassando la qualita delle luci, ma qui non cambia nulla..
come si puo fare? :(

Kharmon
21-04-2012, 13:43
Ciao ragazzi, mi presento sono Francesco =) utente nuovo del forum..
Volevo chiedervi un parere sulle caratteristiche del mio pc e sul possibile utilizzo di The Witcher 2
Attualmente ho:
Processore : AMD Athlon 64 X2 5000+ @ 2600MHz
Scheda Video: Ati Radeon 5700 HD
Ram: 3Gb (da lunedi 4... visto che oggi ne ho prese 2 da 2gb e nn sono compatibili tra loro.. quindi ho optato per una delle mie ram vecchia da 1gb e 1 da 2gb di quelle nuove).
Come impostare i requisiti?
Grazie in anticipo =)

francisco9751
21-04-2012, 14:41
Mi sa che non puoi mettere una ram da 1gb e un altra da 2..aspetta qualcuno più esperto

Da tapatalk with HTC XE

Darkless
21-04-2012, 15:10
Mi sa che non puoi mettere una ram da 1gb e un altra da 2..aspetta qualcuno più esperto

Da tapatalk with HTC XE

Certo che puoi.

Anche le 2 da 2Gb dovrebbero andare al masismo non fai il dual channel.

Kharmon
21-04-2012, 16:01
Ok, grazie...il problema è che quando metto le 2 ram da 2gb (marche diverse ma tutte e due da 800m) mi crasha il pc..
Comunque sia.. per i requisiti di The Witcher?Come mi consigliate di settarli?
Grazie :D

fulvo
21-04-2012, 17:45
I driver sono gli ultimi li ho aggiornati ieri,framework c'è..ho messo qualità basse ma non parte

Da tapatalk with HTC XE

allora disinstalla e reinstalla daccapo.
prendi la versione che ti han dato su gog e dovrebbe andare tutto apposto

francisco9751
21-04-2012, 18:42
allora disinstalla e reinstalla daccapo.
prendi la versione che ti han dato su gog e dovrebbe andare tutto apposto

Ok grazie,riproverò

Da tapatalk with HTC XE

francisco9751
22-04-2012, 12:49
Chi ha la Premium edition avrà l espansione per avere la enhanced esition gratis?

Da tapatalk with HTC XE

Axios2006
22-04-2012, 13:14
Chi ha la Premium edition avrà l espansione per avere la enhanced esition gratis?

Da tapatalk with HTC XE

EE gratis per chiunque!

-Feanor-
22-04-2012, 21:56
raggazzi ho due problemi tecnici che vorrei risolvere! :(

1 - un dithering esagerato..fastidiosissimo..
2 - un pop up generale degli elementi (soprattutto nella foresta di flotsam) che non ricordavo dalle versioni precedenti alla EE

si puo risolvere in qualche modo?

ulukaii
23-04-2012, 07:05
Hai già disabilitato il Cinematic Deep of Field (Diffusione Profondità di Campo)?

Nella E.E. è buggato, la cosa l'ho già segnalata anche sul forum ufficiale TW (nella sezione tecnica). Purtroppo provoca una drastica (e del tutto ingiustificata) riduzione di fps in specifiche sequenze.

-Feanor-
23-04-2012, 08:39
Hai già disabilitato il Cinematic Deep of Field (Diffusione Profondità di Campo)?

Nella E.E. è buggato, la cosa l'ho già segnalata anche sul forum ufficiale TW (nella sezione tecnica). Purtroppo provoca una drastica (e del tutto ingiustificata) riduzione di fps in specifiche sequenze.

come ho detto poco sopra, io sperimentavo questo problema gia dalla versione 1.0
ad ogni modo ora l'ho disattivato in ogni sua forma..

alexbilly
23-04-2012, 08:49
Atto I arrivo in città, mi giro e spariscono tutti i personaggi :asd:

Actze
23-04-2012, 09:04

quoto, era quello che mi mandava la VRAM fuori scala e mi faceva crashare il gioco di tanto in tanto. Tolto quel settaggio tutto ok, mai un crash fino alla fine del gioco (ora me lo ripasso con l'altra fazione :D )

LambertoKevlar
23-04-2012, 13:42
raggazzi ho due problemi tecnici che vorrei risolvere! :(

1 - un dithering esagerato..fastidiosissimo..
2 - un pop up generale degli elementi (soprattutto nella foresta di flotsam) che non ricordavo dalle versioni precedenti alla EE

si puo risolvere in qualche modo?

sul punto 2 dopo averlo ricominciato oggi non posso che concordare,oggetti e vegetazione compaiono dal nulla(basta dare un'occhiata al tutorial)e nella precedente edizione il problema era di molto inferiore.Modificare lo user.ini non risolve più nulla come prima e sul forum ufficiale invocano una patch. Mi piace pensare che i cdProject siano migliori di quei cialtroni di Rocksteady (incapaci di fixare un gioco a 6 mesi dall'uscita dopo aver preso per i fondelli un pò tutta l'utenza pc) e che risolvano in fretta.

MietitoreDAnime
25-04-2012, 16:57
Ciao, ho installato la versione EE di The Witcher 2 scaricata da Gog.com. Ho provato ad avviare il gioco ma mi da il messaggio di errore
"Impossibile avviare correttamente l'applicazione (0xc0000142)."
Inoltre imposto la lingua in italiano, ma il menù da cui lanciare il gioco resta sempre in inglese.
Qualcuno mi può dare una mano?

Axios2006
25-04-2012, 18:52
Atto I arrivo in città, mi giro e spariscono tutti i personaggi :asd:

[ironic mode on]
Hai provato a cambiare dopo barba a Geralt? :asd: :asd:
[ironic mode off]

Seriamente: prova a ricaricare il quick save.... anche sulla community ufficiale qualcuno ha lamentato questo bug della EE...

MietitoreDAnime
25-04-2012, 19:04
Ciao, ho installato la versione EE di The Witcher 2 scaricata da Gog.com. Ho provato ad avviare il gioco ma mi da il messaggio di errore
"Impossibile avviare correttamente l'applicazione (0xc0000142)."
Inoltre imposto la lingua in italiano, ma il menù da cui lanciare il gioco resta sempre in inglese.
Qualcuno mi può dare una mano?
Ciao,
posto la soluzione al problema che ho postato...
Per chi ha Adobe Acrobat Extended Pro installato, deve rinominare il file Acaptuser32.dll in Acaptuser32.dll.bak. Il file si trova o in C:\Windows\System32 o in C:\Windows\SysWOW64 . Dopo averlo rinominato però Acrobat darà un errore su un plugin di acquisizione 3D.

UnicoPCMaster
26-04-2012, 13:52
Domanda, cosa bisogna fare per cambiare l'audio del gioco? Vorrei provare un'altra lingua ma non so cosa scaricare, non credo di poter utilizzare il downloader dell'enhanced visto che l'ho già scaricata ed in ogni caso credo scaricherebbe solo l'audio delle parti aggiuntive.

McB
26-04-2012, 14:53
Domanda, cosa bisogna fare per cambiare l'audio del gioco? Vorrei provare un'altra lingua ma non so cosa scaricare, non credo di poter utilizzare il downloader dell'enhanced visto che l'ho già scaricata ed in ogni caso credo scaricherebbe solo l'audio delle parti aggiuntive.

In teoria ti manca solo il russo e polacco nella EE. Puoi tranquillamente scaricarle da qui (http://www.thewitcher.com/ee_manual/). Poi una volta installate te le ritrovi nelle opzioni del launcher come per le altre lingue.

UnicoPCMaster
26-04-2012, 15:09
In teoria ti manca solo il russo e polacco nella EE. Puoi tranquillamente scaricarle da qui (http://www.thewitcher.com/ee_manual/). Poi una volta installate te le ritrovi nelle opzioni del launcher come per le altre lingue.Be, nelle opzioni ho solo l'audio inglese.
Comunque quei pacchetti non sono solo con le aggiunte dell'enhanced? Altrimenti posso usare anche il downloader.

McB
26-04-2012, 16:10
Be, nelle opzioni ho solo l'audio inglese.
Comunque quei pacchetti non sono solo con le aggiunte dell'enhanced? Altrimenti posso usare anche il downloader.

Ma tu giochi con la versione retail oppure gog? Perchè per quanto mi ricordi la versione gog te le installa di base tutte le lingue, infatti anche per il predownload della EE mi chiedeva solo se volevo aggiungere il russo e polacco, le altre neanche potevo deselezionarle.
Può darsi che per la retail funzioni diversamente e si possa scegliere quali lingue installare inizialmente.

I pacchetti delle voci sono sì per la enhanced però dovrebbero essere pack completi. Dubito che abbiano aggiunto 1Gb di parlato :D

Lothianis
26-04-2012, 16:23
Salve a tutti.

Sto provando ad installare The Withcer 2 EE partendo dalla versione liscissima del gioco 1.0, questo perchè prima avevo la versione 2.1 e mi ero scaricato la EE manualmente in previsione di aggiornare la 2.1 per gli affari miei.

Poi ho dovuto formattare ma ora non voglio riscaricarmi i 10gb di robba della EE.

Come fare visto che appena termino l'installazione del gioco base mi fa partire la validazione della copia e subito dopo l'installazione del downloader e il download della EE?

Se abolisco quest'ultimo passaggio il gioco prima di tutto non parte e poi se provo ad installare tutte le patch manualmente una dietro l'altra già dalla 1.1 (le ho tutte nell'HD) mi dice che la patch non si può installare in quanto il gioco non è registrato.

Non ditemi che devo aspettar altre 6 ore.... :help:

UnicoPCMaster
26-04-2012, 16:32
Ma tu giochi con la versione retail oppure gog? Perchè per quanto mi ricordi la versione gog te le installa di base tutte le lingue, infatti anche per il predownload della EE mi chiedeva solo se volevo aggiungere il russo e polacco, le altre neanche potevo deselezionarle.
Può darsi che per la retail funzioni diversamente e si possa scegliere quali lingue installare inizialmente.

I pacchetti delle voci sono sì per la enhanced però dovrebbero essere pack completi. Dubito che abbiano aggiunto 1Gb di parlato :DHo la retail, che ho poi aggiornato all'enhanced con il predownload e poi il downloader definitivo, più che latro quegli 800mb credevo fossero solo per l'audio aggiuntivo dell'enhanced, dopo provo. :D

Però ora stavo pensando di mettermi l'audio polaccio per la prossima rigiocata (magari giocando prima The Witcher). :D

Lothianis
26-04-2012, 19:50
Salve a tutti.

Sto provando ad installare The Withcer 2 EE partendo dalla versione liscissima del gioco 1.0, questo perchè prima avevo la versione 2.1 e mi ero scaricato la EE manualmente in previsione di aggiornare la 2.1 per gli affari miei.

Poi ho dovuto formattare ma ora non voglio riscaricarmi i 10gb di robba della EE.

Come fare visto che appena termino l'installazione del gioco base mi fa partire la validazione della copia e subito dopo l'installazione del downloader e il download della EE?

Se abolisco quest'ultimo passaggio il gioco prima di tutto non parte e poi se provo ad installare tutte le patch manualmente una dietro l'altra già dalla 1.1 (le ho tutte nell'HD) mi dice che la patch non si può installare in quanto il gioco non è registrato.

Non ditemi che devo aspettar altre 6 ore.... :help:

Nessuno sa dirmi nulla?
Sto riscaricando tutto ma non mi pare sia così diverso da avere i file in manuale...
Il problema è che se interrompo il download mi esce dalla procedura ed appena clicco sull'installer della EE che ho scaricato precedentemente mi dice che la copia non è ancora validata...

KingArthas94
27-04-2012, 23:15
Regaz è normale che ogni volta che avvio TW2 mi chiede di modificare il net.framework?

Axios2006
27-04-2012, 23:25
Regaz è normale che ogni volta che avvio TW2 mi chiede di modificare il net.framework?

E' un difetto che deriva dall'installazione della patch 2.1... prova a vedere sulla community ufficiale di TW2

ulukaii
28-04-2012, 07:10
Più precisamente a non aver aggiornato la piattaforma .Net prima di aver installato la patch 2.1. Dato che da questa patch la piattaforma è necessaria per il funzionamento corretto del gioco.

Vedi al forum ufficiale, sezione tacnica:
http://en.thewitcher.com/forum/index.php?/forum/123-tw2-tech-support/

Hanno rilasciato anche un hotfix, reperibile in questa pagina:
http://en.thewitcher.com/dotnet/

Ma io consiglio di NON USARE L'HOTFIX a meno di non poter risolvere altrimenti il problema, piuttosto consiglio di seguire la procedura indicata appena sotto sempre nel medesimo link.

Axios2006
28-04-2012, 11:03
Salve a tutti,

Domanda: ma se anzichè scaricare la patch EE, scaricassi da Gog il full installer della EE, non sarebbe più sicuro, del tipo niente rischi di download con md5 errato e soprattutto, nella remota e poco frequente situazione di formattone, un solo installer sul hdd e non di dover installare la 2.0 e poi la EE?

Inoltre: al momento la EE è pienamente giocabile o rischio bug che minano il prosieguo? (es: quest fallate, ecc.)

Per intenderci: con la 2.0 sono arrivato agli inizi del 2° atto e smisi di giocarci in attesa della EE. Se rischio che la probabile patch della EE imponga di ricominciare tutto daccapo, evito di giocarci.

Grazie in anticipo per le risposte. :)

michelgaetano
28-04-2012, 11:21
Salve a tutti,

Domanda: ma se anzichè scaricare la patch EE, scaricassi da Gog il full installer della EE, non sarebbe più sicuro, del tipo niente rischi di download con md5 errato e soprattutto, nella remota e poco frequente situazione di formattone, un solo installer sul hdd e non di dover installare la 2.0 e poi la EE?

Inoltre: al momento la EE è pienamente giocabile o rischio bug che minano il prosieguo? (es: quest fallate, ecc.)

Per intenderci: con la 2.0 sono arrivato agli inizi del 2° atto e smisi di giocarci in attesa della EE. Se rischio che la probabile patch della EE imponga di ricominciare tutto daccapo, evito di giocarci.

Grazie in anticipo per le risposte. :)

Se hai tempo (e neanche tanto se hai banda, da GOG si scarica al massimo per le nostre misere linee), è probabilmente un'idea migliore prendere direttamente la versione GOG.

Riguardo i bug, mi pare che l'unica cosa di rilievo siano i filmati di intermezzo nuovi (non so se tutti) che non si vedono (c'è solo l'audio a quanto ho capito) se sei in 16:10, chi ha avuto problemi se l'è visto sul tubo.

Per il resto tutti ci stan giocando senza troppi problemi, i "casini" ci son stati principalmente per il file corrotto durante il pre-download.

Darkless
28-04-2012, 11:22
per quanto riguarda la prima parte non cambia nulla i rischi ci son sempre.
In conpenso fia una sola installazione pulita senza casini di patchaggio, quello si.

Axios2006
28-04-2012, 11:26
Se hai tempo (e neanche tanto se hai banda, da GOG si scarica al massimo per le nostre misere linee), è probabilmente un'idea migliore prendere direttamente la versione GOG.

Riguardo i bug, mi pare che l'unica cosa di rilievo siano i filmati di intermezzo nuovi (non so se tutti) che non si vedono (c'è solo l'audio a quanto ho capito) se sei in 16:10, chi ha avuto problemi se l'è visto sul tubo.

Per il resto tutti ci stan giocando senza troppi problemi, i "casini" ci son stati principalmente per il file corrotto durante il pre-download.

Grazie per la risposta!

Mi scarico direttamente il full installer!

Per i filmati, no problem: il mio monitor è 4:3 e faccio girare TW2 a 1280x720 rapporto a 16:9, allargato a full screen via pannello di controllo Nvidia.

Mod installati non ne ho, disinstallo la 2.0 ed installo la EE da 0...

In media impiego 44 min per 1 file da 2 GB.

I file da 2 gb sono 7 e 1 file da 1,3 gb... in 6 h e 46 min scarico tutto... a 825 Kbps

Axios2006
28-04-2012, 11:31
per quanto riguarda la prima parte non cambia nulla i rischi ci son sempre.
In conpenso fia una sola installazione pulita senza casini di patchaggio, quello si.

Ho capito: al massimo dovrò ricominciarlo un altra volta....

Il mio "problema" è che ho una buona memoria: nella vita è cosa ottima e di questo sono contento, per i videogiochi invece è un leggero problema, in quanto mi ricordo per filo e per segno tutto.... va bene che TW2 offre varie possibilità di scelta.... al limite per ora avevo iniziato l'atto 2 con Roche, se dovrò riricominciare vado con iorveth e poi riprenderò con Roche...

TheUnpoeticCircle
09-05-2012, 12:49
Salve, ho appena comprato TW2 (ora è in download su steam) e avrei una domanda da farvi: avendo un E8500 overcloccato a 4,3 ghz e una ati 6870, posso "sperare" di giocarlo con i dettagli alti/ultra ?
Leggevo su dei forum esteri che i dual core arrancano un po' con questo gioco... è così ?

Axios2006
09-05-2012, 13:03
Salve, ho appena comprato TW2 (ora è in download su steam) e avrei una domanda da farvi: avendo un E8500 overcloccato a 4,3 ghz e una ati 6870, posso "sperare" di giocarlo con i dettagli alti/ultra ?
Leggevo su dei forum esteri che i dual core arrancano un po' con questo gioco... è così ?

Innanzitutto dovresti farti il conto di quanti fps vuoi ottenere... 30? 60? e poi a che risoluzione devi farlo girare?

TW 2 è molto scalabile con le impostazioni...

Ti consiglierei di provare a dettagli medi e vedere quanti fps hai in campo aperto.

Ci sono delle ottime guide alla config delle impostazioni in prima pagina di questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35274356&postcount=3

e vari test sul campo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35274365&postcount=5 fatti però con la versione 1.0

TheUnpoeticCircle
09-05-2012, 13:18
Innanzitutto dovresti farti il conto di quanti fps vuoi ottenere... 30? 60? e poi a che risoluzione devi farlo girare?

TW 2 è molto scalabile con le impostazioni...

Ti consiglierei di provare a dettagli medi e vedere quanti fps hai in campo aperto.

Ci sono delle ottime guide alla config delle impostazioni in prima pagina di questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35274356&postcount=3

e vari test sul campo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35274365&postcount=5 fatti però con la versione 1.0

Full HD.
Non ho la pretesa di vederlo girare a 60fps constanti con i dettagli impostati su ultra, mi basterebbe una media di 40-50.

Esistono dei benchmark tool per TW2 ?

Axios2006
09-05-2012, 14:12
Full HD.
Non ho la pretesa di vederlo girare a 60fps constanti con i dettagli impostati su ultra, mi basterebbe una media di 40-50.

Esistono dei benchmark tool per TW2 ?

Benchmark non credo proprio... tutti gli utenti sono andati avanti a prove: al massimo in 1 ora o poco meno vedrai come settarlo....

Innanzitutto regola l'ubersampling disattivato e poi vedi il tool di configurazione come auto imposta le opzioni... giocaci qualche minuto e poi regola di conseguenza.

TheUnpoeticCircle
10-05-2012, 10:22
Benchmark non credo proprio... tutti gli utenti sono andati avanti a prove: al massimo in 1 ora o poco meno vedrai come settarlo....

Innanzitutto regola l'ubersampling disattivato e poi vedi il tool di configurazione come auto imposta le opzioni... giocaci qualche minuto e poi regola di conseguenza.

Il gioco l'ho settato su ultra e ho disattivato il vSync e l'Ubersampling.
Negli esterni e nelle parti più concitate, scende ad un minimo di 30 fps, e il tutto risulta sempre fluido e giocabile. Comunque, grande gioco.

Axios2006
10-05-2012, 11:53
Negli esterni e nelle parti più concitate, scende ad un minimo di 30 fps, e il tutto risulta sempre fluido e giocabile. Comunque, grande gioco.

Se ti stanno bene 30 fps allora sei a posto!

michelgaetano
10-05-2012, 12:00

Consiglio banale: fregatene degli fps e vedi se ti crea problemi o meno giocando, il motore non è di quelli che se non fa 60 frames si gioca male.

In prima pagina trovi guide e robe varie se hai bisogno di spremere qualche fps rinunciando a poco.

cla9592
17-05-2012, 14:35
Ho finalmente risolto il problema dello stuttering quando si attivava il vsync :) Adesso volevo sapere se c'è un modo per attivare il filtro anisotropico e rendere il gioco graficamente perfetto. Ho una HD5850 e sia con ATI Tray Tools, sia con il CCC, il filtro non funziona. Sapete darmi qualche dritta ?

ulukaii
17-05-2012, 16:53
Con nVidia si forza benissimo attraverso il pannello driver, se con ATI non riesci proprio, allora vai ad aprire il file ...\Documenti\Witcher 2\Config\User.ini

e metti: UberSampling=1

Questo non applica il filtro ubersampling completo (per il quale il valore sarebbe 2), ma abilita solo un passaggio anisotropico (non so se 8x o 16x).

Fammi sapere ;)

cla9592
17-05-2012, 17:07
Purtroppo non cambia niente :(
A sto punto penso sia un problema della nuova versione del gioco: prima dell'Enhanced Edition riuscivo tranquillamente ad attivare il filtro.
Gioco tutto su ultra e con l'FPSLimiter sono perfettamente stabile su 30fps in ogni situazione di gioco. Il problema è che senza filtro anisotropico le texture del terreno che vanno a oltre 1m di distanza dal personaggio appaiono sfocate e poco definite.

Ho provato con radeonpro ma non cambia niente lo stesso. Voi ci riuscite ?

ulukaii
17-05-2012, 19:09
Semmai è un problema dei driver ATI attuali, se prima riuscivi a farlo, non del gioco.

Ripeto che con una GPU nVidia non vi è alcun problema a farlo dal pannello driver.

michelgaetano
17-05-2012, 19:09
Ripeto che con una GPU nVidia non vi è alcun problema a farlo dal pannello driver.

Non lo aiuta, ha già detto di avere una 5850... :fagiano:

ulukaii
17-05-2012, 19:12
Lo so dovrebbe aspettare, dovrebbe aspettare conferme da chi ha una GPU ATI, io non ne possiedo una dai tempi del 3D RAGE Pro ;)

cla9592
18-05-2012, 01:12
Ho reinstallato il gioco e adesso riesco ad attivare il filtro dal CCC! Grazie cmq a tutti per l'aiuto :)
Adesso è una goduria per gli occhi, inchiodato a 30fps e senza stuttering :cool:

ulukaii
18-05-2012, 07:04
Bene, meglio così, infatti mi pareva strano ;)

<Masquerade>
18-05-2012, 11:17
ma per levare il pop up schifoso di questo gioco cosa bisogna modificare nel file ini?