PDA

View Full Version : [Thread Tecnico] The Witcher 2: Assassins of Kings

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10

Messi89
19-06-2011, 14:18
il procio e a 4100 e le vga downclokkate :asd: qua in stanza sono tutto sudato... :asd:

gioco finito :ave:

sblantipodi
19-06-2011, 17:21
ma è normale che the witcher 2 con uber sampling attivato sullo sli di 580 mi fa 22 di minimo come senza sli disattivato?

ulukaii
19-06-2011, 19:28
Sì, se intendi che con lo sli attivo e uber attivo raggiungi i 22 fps.

Sono ormai 51 pag del thread tecnico + 461 di quello ufficiale, ora non in tutte, ma in un buon centinaio di pagine (andando alla grande per difetto) si è parlato solo di questo.

Comunque scrivere senza sli disattivato equivale a dire sli attivato.

zetalife
20-06-2011, 05:11
Non sono mai stato un amante della saga di The Witcher, però visti i continui commenti positivi che leggo in giro forse mi sono deciso ad acquistarlo.

Però non so, vedendo i vari screen, i vari video di gameplay, ecc ecc, sarò scemo io, ma a me graficamente sembra un po bruttino....

cioè non dico che sia schifoso, però nn so in giro si trova di meglio credo... i modelli poligonali dei PG mi sembrano troppo spigolosi... cioè non vorrei dire una bestemmia ma mi sembra realizzato meglio ASSASSIN'S CREED BROTHERHOOD anche se è un genere diverso, però boh il motore grafico di THE WITCHER 2 a me non dice nulla....

dite che ne vale la pena comprarlo?

Madara76
20-06-2011, 05:16
Non sono mai stato un amante della saga di The Witcher, però visti i continui commenti positivi che leggo in giro forse mi sono deciso ad acquistarlo.

Però non so, vedendo i vari screen, i vari video di gameplay, ecc ecc, sarò scemo io, ma a me graficamente sembra un po bruttino....

cioè non dico che sia schifoso, però nn so in giro si trova di meglio credo... i modelli poligonali dei PG mi sembrano troppo spigolosi... cioè non vorrei dire una bestemmia ma mi sembra realizzato meglio ASSASSIN'S CREED BROTHERHOOD anche se è un genere diverso, però boh il motore grafico di THE WITCHER 2 a me non dice nulla....

Graficamente e' molto bello, il gioco e' stupendo e coinvolgente... In poche parole COMPRALO !!!

ulukaii
20-06-2011, 06:43

Se dici che graficamente c'è di meglio, allora è giunto il momento di mettere gli occhiali, oppure di cambiarli.

Graficamente parlando ACB è imbarazzante paragonato a questo (come gran parte delle produzioni ludiche uscite recentemente).

appleroof
20-06-2011, 12:33
Se dici che graficamente c'è di meglio, allora è giunto il momento di mettere gli occhiali, oppure di cambiarli.

cut

:asd:

è vero che i gusti non si discutono, ma insomma oggettivamente TW2 è quanto di più bello abbia visto negli ultimi tempi sul mio schermo

fraussantin
20-06-2011, 12:45

p

premesso che brotherhood fa cagare sia graficamente ( lato tecnico ) che come gioco , tu compri un gioco solo se bello di grafica??

a volte ne rimango di queste uscite.

michelgaetano
20-06-2011, 12:47
Oddio ACB, ce ne vuole per dire sia meglio... :asd:

zetalife
20-06-2011, 15:39
L' ho appena ordinato, appena mi arriva vi saprò dire :asd:

scusate è che io se non vedo il fotorealismo non sono mai soddisfatto XD

belga_giulio
20-06-2011, 15:46
condivido giusto sta cosa..
L'unico momento fin'ora in cui ho avuto un calo di framerate (con una sola 580) tale da vedersi di brutto (sotto i 30.. forse addirittura sui 20) è stato quando Aryan si mette a bruciare i sotterranei del castello e c'è una marea di fuoco.. ecco, quando mi muovevo in mezzo a sto fuoco, il tutto risultava scattoso..

tengo tutto maxato, a parte l'uber e il bloom..

Giusto per sapere se è successo a qualcun altro..

Mentre a Flotsam, sia nella piazza che nella taverna, non ho il minimo problema.

Ezechiele25,17
20-06-2011, 15:47

Fai una cosa, torna a giocare alla pleistescion.

alexbilly
20-06-2011, 16:18
condivido giusto sta cosa..
L'unico momento fin'ora in cui ho avuto un calo di framerate (con una sola 580) tale da vedersi di brutto (sotto i 30.. forse addirittura sui 20) è stato quando Aryan si mette a bruciare i sotterranei del castello e c'è una marea di fuoco.. ecco, quando mi muovevo in mezzo a sto fuoco, il tutto risultava scattoso..

tengo tutto maxato, a parte l'uber e il bloom..

Giusto per sapere se è successo a qualcun altro..

Mentre a Flotsam, sia nella piazza che nella taverna, non ho il minimo problema.

si confermo il fuoco è il male :asd:

però da quel che ricordo dovrebbe succederti solo un'altra volta.

jack_the_kayman
20-06-2011, 16:24
L' ho appena ordinato, appena mi arriva vi saprò dire :asd:

e finora dove lo avresti visto il fotorealismo?! :asd:

ulukaii
20-06-2011, 17:40
Ho appena finito di caricare qualcosa come 240 screenshots fatti durante la mia prima partita (ora sono alla terza :D ). Non ho ancora finito, ne devo caricare altri, ma per oggi basta.

Link diretto all Album (http://dolotaii.imgur.com/the_witcher_2)

Valuta se la grafica non è più che sontuosa! Tra l'altro faccio notare come siano fatti con tutto al massimo (tranne ubersampling) + AF 16x (pannello driver nVidia) + Vsync & TB (via D3Doverrider) @ 1600x900.

NOTA: Gli screen sono disposti in ordine cronologico in base allo sviluppo della trama (con relative mie scelte) quindi occhio agli SPOILER!!!

Fantomatico
20-06-2011, 18:59
Complimenti foto davvero belle... applauso. :D

sblantipodi
20-06-2011, 21:51
nessuno mi dice come risolvere il problema dello sli in questo gioco? il framerate è indecente anche con lo SLI.

michelgaetano
20-06-2011, 23:00
nessuno mi dice come risolvere il problema dello sli in questo gioco? il framerate è indecente anche con lo SLI.

Ma che problemi hai?

Apple (SLI 460) e Hook (580) non si sono lamentati di problemi così pesanti.

zetalife
21-06-2011, 04:31
Fai una cosa, torna a giocare alla pleistescion.

Ma quanto sei simpatico.....

io videogioco dal 1984 ho 2 palle cosi nei VG e ho lavorato 4 anni nella Milestone come sviluppatore di VG

quindi evita certe uscite grazie.

NOOB4EVER
21-06-2011, 05:04

io videogioco dal 1984 ho 2 palle cosi nei VG e ho lavorato 4 anni nella Milestone come sviluppatore di VG

gusti non si discutono e lui avra' usato un modo un po' brusco,ma sinceramente la pensiamo tutti al contrario,cioe' piace davvero a tutti,nel complesso e' ben realizzato con ambientazioni ricche e particolareggiate,potra' non piacere il genere,ma imho e' un capolavoro ;)

DakmorNoland
21-06-2011, 06:58

Sicuramente Ezechiele è stato brusco, ma cmq non ho capito cosa centra da quanto videogiochi e il tuo curriculum vitae, se poi non riesci a vedere la differenza tra TW2 e AC! Cioè che poi sono il primo ad aver adorato AC2, anche graficamente! Tuttavia definire bruttino TW2, significa che Brotherhood allora è una M sotto tutti i punti di vista! Poichè TW2 è davvero il miglior gioco uscito quest'anno, almeno fino a questo momento! E mi azzardo a dire che anche i titoloni che usciranno nei prossimi mesi, vedi Skyrim gli possono solo fare il solletico. E' un titolo troppo ben riuscito sia tecnicamente che graficamente, ma anche come coinvolgimento, trama e caratterizzazione dei personaggi. Un vero capolavoro insomma! Di cui non se ne vedevano da un pezzo!

fraussantin
21-06-2011, 08:01

va beh pero scusa nel 3d tecnico di tw2 vieni a dire queste trollate , come puoi pretendere che stiano zitti!!!!

tw2 imho ha moltissimi difetti ma nn la grafica.

e poi , potevi pure paragonarlo a crysis, o a altri titoloni tutta grafica e niente "cervello" ma a acb propio no .

oltre ad essere tecnicamente sotto ad ac e pure disegnato male.

jack_the_kayman
21-06-2011, 08:39
anche perchè sono due giochi appartenenti a generi diversi, se passasse il paragone, potrebbe pure venire un fan di fifa e dire che i pg sono fatti meglio in quel gioco :asd:

Ezechiele25,17
21-06-2011, 10:22

Ecco perché la Milestone ha chiuso allora :D

belga_giulio
21-06-2011, 13:00
si confermo il fuoco è il male :asd:

però da quel che ricordo dovrebbe succederti solo un'altra volta.

Anche la pioggia a vagonate è male!!

Senza contare che l'effetto in sé fa davvero pietà!! Sembra di stare dentro un acquario! :sofico:

Ma non c'è modo di limitare un pò quell'effetto pioggia orribile, che oltretutto sfoca tutto lo sfondo in maniera esagerata, e fa apparire l'aura brillante intorno ai personaggi..
Ma insomma... :cry:

EDIT: Adoro il gioco, e non sputo certo nel piatto da cui mangio così avidamente.. voglio solo capire se per questo particolarissimo punto si può fare qualcosa!!! ^_^

Darkless
21-06-2011, 13:05
gcioe' piace davvero a tutti,

QUASI a tutti. :read:

CAPT.HOOK
21-06-2011, 13:46
QUASI a tutti. :read:

In questi casi te conti come il 2 di Bastoni quando regna Coppe :asd:

...ma ti voglio bene lo stesso :friend:

:sbonk:

fraussantin
21-06-2011, 14:25

una cosa del genere l'avevo pure io sulla lingua , ma non mi sembrava "cortese" dirlo ........ cmq.............:asd: :rotfl: :rotfl:

DarkMage74
21-06-2011, 14:36
una cosa del genere l'avevo pure io sulla lingua , ma non mi sembrava "cortese" dirlo ........ cmq.............:asd: :rotfl: :rotfl:

la tenevamo tutti :asd:

cronos1990
21-06-2011, 14:40
la tenevamo tutti :asd:Diciamo che ce l'ha serivta su un piatto d'argento :D

Ramen
21-06-2011, 23:49
Salve ragazzi

forse se ne è già parlato, ma a quest'ora non ce la faccio a scorrere tra le 50 pagine !
Qualcuno ha avuto problemi nel caricamento delle texture ? Io ho giocato il prologo praticamente senza un problema, poi quando sono arrivato un pò più avanti sono cominciati questi ritardi dapprima sporadici poi semrpe più frequenti, sopratutto nelle scene di dialoghi...delle volte le texture non vengono proprio caricate fino a che non cambia inquadratura!
Premetto che ci gioco sul mio portatile che un i5 2.26-2.53 ghz e una ati 5650 con 4 g di ram.
Il driver è aggiornato alla 11.2 , ho visto l' hot fix rilasciato l'11.5b ma per la serie 5000 non fa praticamente nulla.
I miei settaggi sono medi e riesco a concedermi l'occlusione ambientale, l'aa con la v-sync e l'opzione nessun ridimensionamento (che sia questo il colpevole?)...tutto abbastanza fluido, qualche calo in alcune scene animate...ma quel ritardo texture scocciante proprio non me lo spiego.

belga_giulio
21-06-2011, 23:52
Salve ragazzi

forse se ne è già parlato, ma a quest'ora non ce la faccio a scorrere tra le 50 pagine !
Qualcuno ha avuto problemi nel caricamento delle texture ? Io ho giocato il prologo praticamente senza un problema, poi quando sono arrivato un pò più avanti sono cominciati questi ritardi dapprima sporadici poi semrpe più frequenti, sopratutto nelle scene di dialoghi...delle volte le texture non vengono proprio caricate fino a che non cambia inquadratura!
Premetto che ci gioco sul mio portatile che un i5 2.26-2.53 ghz e una ati 5650 con 4 g di ram.
Il driver è aggiornato alla 11.2 , ho visto l' hot fix rilasciato l'11.5b ma per la serie 5000 non fa praticamente nulla.
I miei settaggi sono medi e riesco a concedermi l'occlusione ambientale, l'aa con la v-sync e l'opzione nessun ridimensionamento (che sia questo il colpevole?)...tutto abbastanza fluido, qualche calo in alcune scene animate...ma quel ritardo texture scocciante proprio non me lo spiego.

Nei dialoghi mi appaiono e scompaiono le persone a fianco, o dietro.. renditi conto, col pc in firma.. mi sa che è il motore grafico..

michelgaetano
22-06-2011, 00:33
Nei dialoghi mi appaiono e scompaiono le persone a fianco, o dietro.. renditi conto, col pc in firma.. mi sa che è il motore grafico..

Ma scusa giulio, cosa vorrebbe dire "renditi conto, col PC in firma", non conta certo che sia top una macchina, quando parliamo di bug...

Piuttosto, hai smanettato con mod e patch? Già provato una clean install?

belga_giulio
22-06-2011, 04:10
Ma scusa giulio, cosa vorrebbe dire "renditi conto, col PC in firma", non conta certo che sia top una macchina, quando parliamo di bug...

Piuttosto, hai smanettato con mod e patch? Già provato una clean install?

Sorry.. è che è frustrante.

ho installato il gioco una sola volta (dopo format pc) quando è uscita la patch 1.2. Poi ho installato direttamente la 1.2.
Ho solo tre mod, quella per l'interfaccia dell'inventario, quella per il peso ridotto del materiale per crafting, e i capelli bianchi di geralt.
Pasticci non ne ho fatti.
Al cambio di inquadratura vedo comparire gli NPC.. e già da floatsam, quando cambio area (tipo da dentro la città, al villaggio dei pescatori) ci mette un paio di secondi buoni a caricare le texture circostanti e del cielo (effetto orribile! Com'è che in città la dominante del cielo è più chiara, superi un cancello di legno e diventa tutto più rossiccio.. cambia proprio da un momento all'altro la qualità della luce e la temperatura colore.. ma dai..), e ultimamente, se entro alla locanda, anche lì, un secondo e poi appaiono le texture..

Mi viene da pensare solo che abbiano voluto osare così tanto dal lato grafico, che non sono riusciti a verificare che tutto funzionasse a dovere.. basta guardarsi intorno nel paesaggio per rendersi conto che è pieno di piccole (e accettabili però) imperfezioni che un pò minano il realismo..
- Dove ci sono i pescatori, ci sono due tizi che tirano su acqua con le tinozze.. la tirano su, e poi la tinozza sparisce loro dalle mani di punto in bianco. Poi riappare, poi riscompare...
- O altro come il tipo lì, "la chiatta".. che continua a parlare da solo litigando con sua madre anche quando questa non c'è e quindi non può dargli le battute del dialogo..
- I comandi che non sempre rispondono, e comunque non tempestivamente, quando lancio un segno, o quando voglio tirar fuori una spada o cambiarla.. a volte per lanciare un segno devo schiacciare Q anche quattro volte..
- Le ombre degli alberi sul terreno che invece di "dondolare" avanti e indietro seguendo il realistico ritmo degli alberi, si spostano solo in avanti come se fossero esse stesse delle macchie nere..
- Il cielo immobile.
- Un effetto pioggia che fa veramente pietà, e che si mescola in modo atroce con il blur sulla distanza, e che sfoca tutti i contorni dei personaggi..
- Alcune texture fatte da cani rispetto alle altre (vedi i muri della taverna di Floatsam del piano inferiore VS. i muri del piano superiore)..

Insomma io amo The witcher 2 e lo reputo un gioco meraviglioso (anche se le atmosfere inquietanti del primo erano più convincenti.. mi faceva paura davvero in certi punti..) ma non voglio difenderlo "ciecamente".. tanti difetti e difettuci li ha.. niente che non possa essere risolto con patch..
Ma tecnicamente non è perfetto.

E chiudo qui prima di scatenare flame a palate, non è per parlar male del gioco, era solo per notare che tante piccole imperfezioni a me rodono quanto una sola grande.

Ciau! ;)

ulukaii
22-06-2011, 07:00
Ragazzi, Koroush Ghazi (per chi non lo conoscesse è il creatore del sito http://www.tweakguides.com/) ha appena pubblicato The Witcher 2 Tweak Guide (http://www.geforce.com/#/Optimize/Guides/witcher-2-tweak-guide)!

Buona lettura!

IngMetallo
22-06-2011, 08:31
@ belga_giulio: Io questi caricamenti lenti delle texture li ho notati solamente entrando dentro la locanda a Flotsam ed ho un pc molto inferiore al tuo..

Poi sulle altre cose son d'accordo, il sistema di combattimento ha le sue lacune e qualche dettaglio grafico non curato come gli altri..

ulukaii
22-06-2011, 10:25
@belga_giulio:
Anche tu con i mod x niubbi, ma non ti senti d'imbrogliare!

Per il caricamento texture, non saprei che dirti, io tengo su Alto il budget vram per le texture, se lo metto su Molto Alto ho i problemi che descrivi tu, ma su Alto no e considera che io con la 260 ho 896MB di vram, tu hai 1.5G.
Su alcune imperfezioni ti posso da ragione (reattività tasti) e caricamento/scaricamento oggetti (anche se in realtà questo agevola il motore grafico e in futuro probabilmente potrà essere aggirato via tweak), alcune texture sottotono, ma su altre cose no: il cielo non è immobile, la pioggia è ben fatta, hai per caso ravanato nel file User.ini alterando qualche parametro?

Difetti ci sono, ma sono ben altri, a mio avviso una minore semplificazione avrebbe reso il gioco più intrigante (non vedo come la gente faccia a definirlo difficile), maggiore peso alle scelte fatte nel primo (che effettivamente sono solo mero contorno), maggiore iterazione con il mondo di gioco, la mancanza di una fauna variegata come nel primo e alcune altre cosette. Insomma, questi per me sono difetti.

cronos1990
22-06-2011, 10:55
Io ho una 4870 con 512 MB di RAM e tengo l'impostazione delle texture su "Alto". Mi capita che si stiano caricando giusto quando avvio il gioco, o quando cambio completamente zona e quindi cambiano tutte le texture (ad esempio quando cambio atto), altrimenti è un fenomeno estremamente raro e comunque tempo massimo 1 secondo e son tutte caricate.

Oltretutto, se la memoria non m'inganna, la scheda di Ulukai (OT: sto giocando ad Outcast, gran gioco non c'è che dire, anche se non sopporto letteralmente la grafica :D) ha delle VRAM DDR3, mentre la tua scheda ha delle DDR5... quindi non solo hai il doppio di VRAM, ma anche decisamente più performante.

Tra l'altro anche la mia scheda monta DDR5 (overclokkate, già che ci siamo :D), e mi sa che è il motivo per cui il problema del caricamento delle texture è ridotto al minimo.

Per il discorso degli NPC che compaiono dal nulla, credo sia proprio un bug del gioco (ce l'ho anche io quel problema).

jack_the_kayman
22-06-2011, 11:01
sì il popup a caxxo degli npc è un 'problema' del motore, solo marginalmente risolvibile dall'ini, o meglio io ho aggiunto la stringa sul characterlod ma non mi pare sia migliorato granchè :confused:

se avete delle soluzioni fatemi sapere ;)

michelgaetano
22-06-2011, 11:02
Tra l'altro anche la mia scheda monta DDR5 (overclokkate, già che ci siamo :D), e mi sa che è il motivo per cui il problema del caricamento delle texture è ridotto al minimo.

La frequenza non conta a dire il vero, quello che importa è la banda totale che garantisce. Finchè la scheda non è limitata, il problema non si pone...

Io comunque tutti quei problemi non li ho mai riscontrati (salvo aprire il gioco e vedere caricare per un attimo le quest, se questo si vuole chiamarlo problema), neanche sul lancio dei segni, inquieta sta cosa degli npc che arrivano dal nulla.

Questo mettendo tra parentesi roba come blur, pioggia e cielo che vanno a gusti (il primo l'ho levato, la seconda non mi ha dato fastidio, il terzo neanche ci ho fatto caso - ma l'effetto notte era penoso, imo).

Ragazzi, Koroush Ghazi (per chi non lo conoscesse è il creatore del sito http://www.tweakguides.com/) ha appena pubblicato The Witcher 2 Tweak Guide (http://www.geforce.com/#/Optimize/Guides/witcher-2-tweak-guide)!

Buona lettura!

Ottimo, appena ho un attimo integro con la prima pagina.

Ma c'è solo sul sito Nvidia?

jack_the_kayman
22-06-2011, 11:11
comunque il fatto che a volte gli ambienti cambiano 'color cycle' è vero, ma è proprio così, non dipende dalla potenza del pc: ad esempio nella tenda all'inizio del gioco, la luce è tutta sul rosso, se esci e poi rientri, fermandoti poco dopo l'ingresso, si vede che la luce è diversa, basta arrivare fino a dopo triss e tutto virerà su una tonalità più calda.

cronos1990
22-06-2011, 11:13
La frequenza non conta a dire il vero, quello che importa è la banda totale che garantisce. Finchè la scheda non è limitata, il problema non si pone...Le DDR5 forniscono più banda delle DDR3.

C'è un motivo fondamentale perchè la Nvidia ha spudoratamente copiato la ATI usando anche loro le DDR5 in seguito :asd:

ulukaii
22-06-2011, 11:22
Ottimo, appena ho un attimo integro con la prima pagina.

Ma c'è solo sul sito Nvidia?

Non preoccuparti, è comunque una guida ben fatta utile a tutti (nVidia & Ati) e conclude con alcuni tweak (ovviamente già sviscerati anche qui). Koroush ha sempre avuto schede nVidia e anche nelle vecchie guide sul suo sito ne fa riferimento, tuttavia le sue guide sono sempre ben fatte e accurate (anche sull'ottimizzazione del sistema) senza per questo apparire fanboy o altro.

Questo annuncio dal suo sito:
As I promised, The Witcher 2 Tweak Guide has been released. The reason why the game guides I do for Nvidia's GeForce.com site take longer than usual is because aside from the normal writing and editorial process, we then have to wait for Nvidia Labs to compile the performance data, and the guide is then typically sent to the game developer for clarification of certain issues.

michelgaetano
22-06-2011, 11:28
Le DDR5 forniscono più banda delle DDR3.

C'è un motivo fondamentale perchè la Nvidia ha spudoratamente copiato la ATI usando anche loro le DDR5 in seguito :asd:

Dipende da che scheda prendi in considerazione (e quanto la banda sia davvero necessaria). Serie 2x0 di Nvidia e 4x00 di ATi avevano GDDR3 e GDDR5 rispettivamente, ma una non andava meglio dell'altra - e la banda era simile, perchè Nvidia "sopperiva" con bus più alti.

Poi il discorso è che ad oggi sarebbe sconveniente produrre con memorie più vecchie. :D

Non preoccuparti, è comunque una guida ben fatta utile a tutti (nVidia & Ati) e conclude con alcuni tweak (ovviamente già sviscerati anche qui). Koroush ha sempre avuto schede nVidia e anche nelle vecchie guide sul suo sito ne fa riferimento, tuttavia le sue guide sono sempre ben fatte e accurate (anche sull'ottimizzazione del sistema) senza per questo apparire fanboy o altro.

Questo annuncio dal suo sito:

Non ho detto che non è utile a tutti, ma se posso evito per guide dei link a siti dei produttori. Il tizio non ne ha uno suo? Ne ricordavo uno simile.

Che poi

the guide is then typically sent to the game developer for clarification of certain issues.

è abbastanza inutile visti i loghi Nvidia ovunque.

Ramen
22-06-2011, 11:33
Quindi vedo che è un problema piuttosto comune, immagino che se avessi avuto una scheda più potente sarebbe stato ridotto il tempo di caricamento, anche se andrebbe in ogni caso corretto...
cmq ho notato che l'aa non è pesante come in altri giochi, è una cosa che mi ha sorpreso, io la uso con la v-sync e gira bene, inciampa ogni tanto qua e la, ma credo sia colpa anche del gioco in se in quanto ci sono scene interattive dove singhiozza ed altre no...se la togliessi girerebbe benissimo, ma voglio dire, ci sono giochi dove l'aa ti disintegra i fps...

ulukaii
22-06-2011, 11:40
No, lui ormai le scrive lì perché come lavoro scrive guide di ottimizzazione/conf/ (e simili) su quel sito. Prima lo faceva sul suo portale in modo amatoriale e quindi erano "free-brand".

Io l'ho linkata solo a titolo informativo, in quanto mi sembra ben approfondita, sicuramente molto più di altre che ho letto finora.

Darkless
22-06-2011, 13:12
Quindi vedo che è un problema piuttosto comune, immagino che se avessi avuto una scheda più potente sarebbe stato ridotto il tempo di caricamento, anche se andrebbe in ogni caso corretto...
cmq ho notato che l'aa non è pesante come in altri giochi, è una cosa che mi ha sorpreso, io la uso con la v-sync e gira bene, inciampa ogni tanto qua e la, ma credo sia colpa anche del gioco in se in quanto ci sono scene interattive dove singhiozza ed altre no...se la togliessi girerebbe benissimo, ma voglio dire, ci sono giochi dove l'aa ti disintegra i fps...

Come consigliato non mi ricordo da chi (sorry) ho provato a disabilitare il vsync dal configuratore e forzarlo assieme al triple buffering con D3Doverride. Effettivamente mi pare di aver guadagnato qualche fps.
Fai un tentativo

ulukaii
22-06-2011, 14:02
Come da chi, spero che tu stia scherzando, sono mesi che lo ripeto praticamente ogni volta che viene tirato fuori l'argomento, manca tanto così che lo aggiungo direttamente in firma.

cronos1990
22-06-2011, 14:11
Come da chi, spero che tu stia scherzando, sono mesi che lo ripeto praticamente ogni volta che viene tirato fuori l'argomento, manca tanto così che lo aggiungo direttamente in firma.Insomma, chi è che lo dice?

(non ho resistito) :asd:

Darkless
22-06-2011, 15:08
Insomma, chi è che lo dice?

Non lo ricordo, dovrei guardare qualche pagina indietr. Forse quell'utente hawaiano, come si chiamava... ukulele credo

Lothianis
22-06-2011, 17:04
Scusate la domanda forse per voi banale, ma le modifice del LOD dall' .ini ha riscontri effettivi?
Io modificando i valori e mettendolo a 4 o 8 non riscontro cambiamenti... :mbe:

akro
22-06-2011, 19:43
Non lo ricordo, dovrei guardare qualche pagina indietr. Forse quell'utente hawaiano, come si chiamava... ukulele credo

:sbonk:

Lothianis
23-06-2011, 01:49
Salve, avrei anche da segnalare e quindi chiedere delucidazioni su un altro fatto: quando passo una nuova sezione ed il gioco carica una nuova scena oppure quando muoio e ricarico direttamente la partita il gioco poi risulta più lento...risolvo solo riavviando il gioco, per riacquisire la fluidità di prima...è capitato a qualcun altro questo problema?

cronos1990
23-06-2011, 06:00
Salve, avrei anche da segnalare e quindi chiedere delucidazioni su un altro fatto: quando passo una nuova sezione ed il gioco carica una nuova scena oppure quando muoio e ricarico direttamente la partita il gioco poi risulta più lento...risolvo solo riavviando il gioco, per riacquisire la fluidità di prima...è capitato a qualcun altro questo problema?Vediamo se indovino... hai per caso Windows XP?

zetalife
23-06-2011, 08:55
Gioco arrivato, installato e giocato un po, allora la trama è ben fatta, la realizzazione tecnica è buona, però graficamente non mi colpisce più di tanto....mi aspettavo di meglio devo essere sincero, sicuramente ha una bellissima grafica, ma mi aspettavo molto di meglio....

ora me lo gusto per bene... appena mi arriva la seconda 560 Ti Hawk me lo gioco in SLI e vedo se migliora la situazione...

Lothianis
23-06-2011, 09:18
Vediamo se indovino... hai per caso Windows XP?

No Win7 64!
E' una cosa un pò fastidiosa, ovviabile riavviando il gioco (che tra l'altro è velocissimo a caricarsi), però appunto alla lunga è macchinoso..

Lo gioco su un Q9550 a 3.4ghz, 4 gb di ram e una radeon 5870 (catalyst 11.6)

:confused:

cronos1990
23-06-2011, 09:24
No Win7 64!
E' una cosa un pò fastidiosa, ovviabile riavviando il gioco (che tra l'altro è velocissimo a caricarsi), però appunto alla lunga è macchinoso..

Lo gioco su un Q9550 a 3.4ghz, 4 gb di ram e una radeon 5870 (catalyst 11.6)

:confused:Ho pensato a Windows XP perchè la gestione della memoria di quel SO è pessima, non fa altro che accumularsi roba nelle RAM ed alla lunga rimanere intasate, con conseguenti cali prestazionali che aumentano a lungo andare finchè non le svuotavi. Da Windows Vista la gestione è stata completamente rivista.

Non saprei a questo punto, anche perchè esclusa la GPU hai praticamente un PC che ha la mia stessa età (tu hai un Q9550, che di fatto ha istruzioni identiche al mio E8500, solo che tu hai 4 core ed io 2; anche la RAM ed il SO sono gli stessi).

khayn88
23-06-2011, 10:22
ragazzi mi consigliate di aggiornare i driver ati? per ora sono agli 11.5b e cap1

Darrosquall
23-06-2011, 10:28
Gioco arrivato, installato e giocato un po, allora la trama è ben fatta, la realizzazione tecnica è buona, però graficamente non mi colpisce più di tanto....mi aspettavo di meglio devo essere sincero, sicuramente ha una bellissima grafica, ma mi aspettavo molto di meglio....

ora me lo gusto per bene... appena mi arriva la seconda 560 Ti Hawk me lo gioco in SLI e vedo se migliora la situazione...

come migliora?La grafica è quella. :D cosa ti aspettavi di più?

Lothianis
23-06-2011, 10:32
Ho pensato a Windows XP perchè la gestione della memoria di quel SO è pessima, non fa altro che accumularsi roba nelle RAM ed alla lunga rimanere intasate, con conseguenti cali prestazionali che aumentano a lungo andare finchè non le svuotavi. Da Windows Vista la gestione è stata completamente rivista.

Non saprei a questo punto, anche perchè esclusa la GPU hai praticamente un PC che ha la mia stessa età (tu hai un Q9550, che di fatto ha istruzioni identiche al mio E8500, solo che tu hai 4 core ed io 2; anche la RAM ed il SO sono gli stessi).

Fa conto che io gioco con tutto al massimo tranne l'uber, e modificando pure l' .ini per la distanza dettagli e ombre..

Ora sono al 4 capitolo del prologo.. ad esempio, capitolo dell'accampamento: se lo carico direttamente una volta avviato il gioco mi fa nei punti più richiedenti sui 32 fps di minimo con una media sui 41-42; se invece lo gioco venendo direttamente da un'altra missione del prologo, nello stesso punto dove prima facevo 32 ora mi scende anche a 23-25...
Stesso discorso poi e soprattutto per il cpaitolo dell'assalto sulle mura con tanta robba su schermo: se me lo gioco appena caricato da 0 il gioco, la scena non scende sotto i 26 di minimo (durante lo scontro con i soldati) e rimane sulla media di 40, mentre se lo gioco dopo aver ricaricato il save dopo una morte o dopo un altro capitolo risulta nel punto dello scontro a tratti quasi ingiocabile (penso stia sui 20...).
Bhoo, a qualcuno succede lo stesso?

khayn88
23-06-2011, 10:32
secondo me a molti pesa tantissimo quello sharpen esagerato.. e senza perdi forse un po troppa definizione anche se io lo gioco cosi..

akro
23-06-2011, 11:19
ragazzi mi consigliate di aggiornare i driver ati? per ora sono agli 11.5b e cap1

11.6+cap1

-Feanor-
23-06-2011, 13:16
11.6+cap1

ma a cosa gli servono i cap se ha una sola scheda? :confused:

akro
23-06-2011, 15:33

non ho letto le specifiche del suo pc, sono andato così...d'istinto..

khayn88
23-06-2011, 15:40
presto metterò la seconda quindi no problem ;) comunque chiedevo sui driver nuovi perchè avevo letto delle lamentele a riguardo..

DakmorNoland
23-06-2011, 19:26

Ma quanto volte dovrò ripeterlo! Ma informatevi! AMD ha detto chiaramente che i CAP (Catalyst Application Profile) sono da mettere anche se si ha una scheda video singola! Ora se voi ne sapete più di AMD, rendeteci partecipi delle vostre immense conoscenze...

Poi è vero che per la maggior parte vengono utilizzati per ottimizzare il Crossfire, ma vi assicuro che cambiando CAP si hanno differenze anche su scheda singola. In effetti è triste, ma molti credono che CAP significhi Crossfire Application Profile! :muro:

appleroof
23-06-2011, 19:28
Ma quanto volte dovrò ripeterlo! Ma informatevi! AMD ha detto chiaramente che i CAP (Catalyst Application Profile) sono da mettere anche se si ha una scheda video singola! Ora se voi ne sapete più di AMD, rendeteci partecipi delle vostre immense conoscenze...

Poi è vero che per la maggior parte vengono utilizzati per ottimizzare il Crossfire, ma vi assicuro che cambiando CAP si hanno differenze anche su scheda singola. In effetti è triste, ma molti credono che CAP significhi Crossfire Application Profile! :muro:

in pratica sarebbero dei beta...

michelgaetano
23-06-2011, 19:39

Non mi pare davvero il caso di farla così grossa, è stra-lecito che chi non abbia due schede legga Crossfire Application Profile e pensi "okay, non mi serve".

Semmai è colpa di AMD che dovrebbe fare maggiore chiarezza in altri luoghi (magari cambiando nome?).

appleroof
23-06-2011, 20:05
Non mi pare davvero il caso di farla così grossa, è stra-lecito che chi non abbia due schede legga Crossfire Application Profile e pensi "okay, non mi serve".

Semmai è colpa di AMD che dovrebbe fare maggiore chiarezza in altri luoghi (magari cambiando nome?).

in effetti non fà una piega..

Darkless
23-06-2011, 20:34
E' perchè quelli di amd sono anche loro hater :read:

appleroof
23-06-2011, 20:36

-Feanor-
23-06-2011, 22:59

beh scusa se invece su twitter CatalystCreator afferma
CAP updates are 99% for CrossFire users, very rarely for single GPU updates (sorry)

:read:

che poi anche amd nella pagina ufficiale fa principalmente riferimento al CF

This release of ATI Catalyst™ delivers support for the latest ATI CrossFireX™ profiles in a separate executable file ensuring users have access to the absolute latest set of profiles installed on their PC.

akro
24-06-2011, 07:35

ci scusi l'ignoranza maestro,
mi dispiace veramente che se la sia presa
spero oggi vada meglio..

CAPT.HOOK
24-06-2011, 10:21

Ma come CAP non significava: Cacca Al Pistacchio? :asd:

Messi89
24-06-2011, 11:20
Ma come CAP non significava: Cacca Al Pistacchio? :asd:

:asd:
cmq stò gioco mi piace un sacco...troppo bello.
Mio fratello l ha finito,a me manca poco.. :sbav:

michelgaetano
24-06-2011, 11:21

È messaggio in codice, la prossima scheda la prende AMD. :D

cronos1990
24-06-2011, 12:05
in pratica sarebbero dei beta...Non sono propriamente dei "beta", ma più che mai dei "profili" per i driver, adattati per guadagnare prestazioni.

appleroof
24-06-2011, 13:40
È messaggio in codice, la prossima scheda la prende AMD. :D

In codice, perché il nemico ci ascolta? :D

Non sono propriamente dei "beta", ma più che mai dei "profili" per i driver, adattati per guadagnare prestazioni.

Però pure a me risulta che siano solo per cf, a parte che lo afferma il cataclysm maker in persona :D

Lothianis
24-06-2011, 17:41
Ora sono al 4 capitolo del prologo.. ad esempio, capitolo dell'accampamento: se lo carico direttamente una volta avviato il gioco mi fa nei punti più richiedenti sui 32 fps di minimo con una media sui 41-42; se invece lo gioco venendo direttamente da un'altra missione del prologo, nello stesso punto dove prima facevo 32 ora mi scende anche a 23-25...
Stesso discorso poi e soprattutto per il cpaitolo dell'assalto sulle mura con tanta robba su schermo: se me lo gioco appena caricato da 0 il gioco, la scena non scende sotto i 26 di minimo (durante lo scontro con i soldati) e rimane sulla media di 40, mentre se lo gioco dopo aver ricaricato il save dopo una morte o dopo un altro capitolo risulta nel punto dello scontro a tratti quasi ingiocabile (penso stia sui 20...).

Nessuno sa delucidarmi questa cosa? :confused:

NOOB4EVER
25-06-2011, 08:32
Nessuno sa delucidarmi questa cosa? :confused:

senza dirci altro e' dura aiutarti,le spec del tuo sistema quali sono?

Lothianis
25-06-2011, 10:07

senza dirci altro e' dura aiutarti,le spec del tuo sistema quali sono?

Hai ragione, chiedo venia..ho un Q9550@3.4, 4gb di ram, una 5870 con gli 11.6 e poi il disco in cui è installato il gioco è un WDcaviar black 7200rpm da 500gb.
Win7 64, il disco è partizionato e non ci sono problemi di sorta sullo stesso.

Grassie!

NOOB4EVER
25-06-2011, 23:06
riesci a postare un template delle impo che usi per TW2?

Lothianis
26-06-2011, 11:57
Si eccolo:

[Rendering]
AllowAntialias=1
AllowBloom=1
AllowBlur=1
AllowCutsceneDOF=1
AllowDOF=1
AllowDecals=1.0
AllowMotionBlur=1
AllowRain=1
AllowSSAO=1
AllowScatterDOF=1
AllowShafts=1
AllowSharpen=1
AllowVignette=1
AtlasTextureDownscale=0
CharacterLodGameplayDownscale=0
DanglesLimiter=0
DetailTextureDownscale=0
FoliageDistanceScale=4
Fullscreen=1
MaxAtlasTextureSize=4096
MaxCubeShadowCount=3
MaxCubeShadowSize=2048
MaxSpotShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=2048
MaxTextureSize=2048
MeshDistanceScale=4
ShadowQuality=3
ShadowedLights=3
TextureDownscale=0
TextureMemoryBudget=600
TextureTimeBudget=10
UberSampling=0
VSync=0

NOOB4EVER
27-06-2011, 16:40
Si eccolo:

[Rendering]
AllowAntialias=0
AllowBloom=0
AllowBlur=1
AllowCutsceneDOF=1
AllowDOF=0
AllowDecals=1.0
AllowMotionBlur=1
AllowRain=1
AllowSSAO=0
AllowScatterDOF=0
AllowShafts=1
AllowSharpen=0
AllowVignette=1
AtlasTextureDownscale=0
DanglesLimiter=0
DetailTextureDownscale=0
FoliageDistanceScale=4
Fullscreen=1
MaxAtlasTextureSize=4096
MaxCubeShadowCount=3
MaxCubeShadowSize=2048
MaxSpotShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=2048
MaxTextureSize=2048
MeshDistanceScale=4
ShadowQuality=3
ShadowedLights=3
TextureDownscale=0
TextureMemoryBudget=600
TextureTimeBudget=10
UberSampling=0
VSync=1

prova :)

killer978
27-06-2011, 19:17
Ragazzi ho un problema, se non sbaglio si è presentato dopo aver installato i driver ATI 11.6, le luci qualsiasi fonte di luce passa attraverso i muri ed il gioco a volte è ingiocabile specie dentro al chiuso , si vedono ovunque sfere di luce!...

a voi è successo? se si come posso risolvere se posso

DakmorNoland
27-06-2011, 22:17
Ragazzi ho un problema, se non sbaglio si è presentato dopo aver installato i driver ATI 11.6, le luci qualsiasi fonte di luce passa attraverso i muri ed il gioco a volte è ingiocabile specie dentro al chiuso , si vedono ovunque sfere di luce!...

a voi è successo? se si come posso risolvere se posso

Uhm a me lo faceva solo con i CAP 3 11.5 mi pare...Di sicuro nel mio caso era solo un problema di CAP e non di driver. Tu adesso che CAP hai? Cmq strano che ci sia ancora sto problema, mi pare avessero risolto. Purtroppo non ho ancora provato a rigiocarlo quindi non ti saprei dire se ci sono ancora problemi con gli 11.6 e relativi CAP.

Creon
28-06-2011, 23:43
Ho un problema con il joypad (quello ufficiale della xbox 360): il gioco sembra rilevarlo correttamente (nei menu ad esempio) ma nel gioco no c'è verso di muovere il personaggio con esso. Avete qualce soluzione?

appleroof
29-06-2011, 00:53
Ho un problema con il joypad (quello ufficiale della xbox 360): il gioco sembra rilevarlo correttamente (nei menu ad esempio) ma nel gioco no c'è verso di muovere il personaggio con esso. Avete qualce soluzione?

Si, giocato tastiera e mouse.

Lothianis
29-06-2011, 14:45
prova :)

Ciao, grazie per il suggerimento ma scusa so benissimo che generalmetne per far andare meglio un gioco dovrei abbassare il dettaglio e la qualità ma è una cosa che non intendo fare.. perchè qui il discorso è a livello di "saturazione", in quanto il gioco non presenta il problema nel momento in cui lo riavvio o la partita è il "primo caricamento": in questi casi il gioco gira bene, poi man mano che carico in susseguanza gli scenari o le partite dopo una morte, rallenta, anche in mappe dove a "partita fresca" gira bene.. :rolleyes:

DrossBelly
30-06-2011, 11:01
hai provato anche col classico Alt + Tab e poi ritornare in game?

F5F9
30-06-2011, 11:52
a voi è mai capitata questa coa:
chiedo la creazione di un'armatura (capp. II)
ho i piani, tutti gli ingredienti e i fondi
il gioco mi chiede se sono sicuro di procedere alla creazione
dico: sì
la schermata mi testimonia che gli ingredienti sono stati usati
e poi....
l'oggetto creato non c'è :muro:
né nel mio inventario, né in quello del mio interlocutore
:muro: :muro: :muro:

ulukaii
30-06-2011, 12:40
No, mai. Di che oggetto si tratta, così controllo, magari è buggato proprio quello schema.

Lothianis
30-06-2011, 13:32
hai provato anche col classico Alt + Tab e poi ritornare in game?

No onestamente no... provo e vi faccio sapere... il probl è che vorrei capire come mai succede, anche nel caso funga l' Alt + Tab. :)

Altra cosa: è possibile eliminare quel fastidiosissimo pop-up delle ombre che a volte compaiono anche da vicinissimo?

UnicoPCMaster
30-06-2011, 14:13
http://www.vg247.com/2011/06/30/thq-to-publish-the-witcher-ii-360-in-the-west/

michelgaetano
30-06-2011, 14:32
No onestamente no... provo e vi faccio sapere... il probl è che vorrei capire come mai succede, anche nel caso funga l' Alt + Tab. :)

Altra cosa: è possibile eliminare quel fastidiosissimo pop-up delle ombre che a volte compaiono anche da vicinissimo?

Mai successa quella roba, piuttosto è successo che non lo trovassi io. :asd:

Di che popup delle ombre parli?

http://www.vg247.com/2011/06/30/thq-to-publish-the-witcher-ii-360-in-the-west/

Il publisher della versione console... nel thread tecnico? :asd:

UnicoPCMaster
30-06-2011, 15:01
Mai successa quella roba, piuttosto è successo che non lo trovassi io. :asd:

Il publisher della versione console... nel thread tecnico? :asd:Maledetto Pannello di controllo. :mbe:

Sonny89
30-06-2011, 15:15
datemi una mano plz non so piu' che fare :mc:

Il mio problema, e cercando su google e sul forum nvidia, anche di molti altri e' un anomalo aumento delle temperature con the witcher 2 patch 1.2 succede anche ad altri qui nel forum??

Ho un 2600k e uno SLI di 560ti msi frozen 3
Ora mentre in tutti gli altri giochi la temperatura si attesta sui 58-60gradi Crysis 2 64-65massimi,
in the witcher 2 sia che uso i dettagli minimi o quelli massimi le schede schizzano nel giro di 30-40 secondi a 78-79 gradi e le ventole ovviamente vanno in full facendo parecchio rumore.

Non e' un problema dello Sli perche' levando una delle due schede comunque quella restante ha lo stesso aumento anomalo di temperatura e a leggere nei forum succede con parecchie schede serie 400-500

Avete qualche consiglio? chi lo gioca su una 560 o su uno sli?

p.s. driver aggiornati (ho provato sia i 275.33 ke quelli precedenti che i beta nuovi 275.50) :muro: :muro:

Lothianis
30-06-2011, 15:29

Parlo di quando cammini in giro e ti ocmpare l'ombra davanti al naso, tipo nell'accampamento iniziale quando scendi dalla tenda di triss, in lontananza da un momento all'altro compaiono le ombre degli alberi tutto d'un tratto... oppure nella missione della ballista nel prologo, quando scendi ci sono alcune ombre sulla cinta muraria che appaiono e scompaiono praticamente davanti a te..

michelgaetano
30-06-2011, 15:55

p.s. driver aggiornati (ho provato sia i 275.33 ke quelli precedenti che i beta nuovi 275.50) :muro: :muro:

Francamente con la mia 560 Ti non ho avuto alcun problema del genere, generalmente ero sulle temperature da te indicate in full, poco più o poco meno a seconda della scena e del caldo in camera.

Stessi drivers, a partire dai beta... Te lo fa anche senza SLI?

Parlo di quando cammini in giro e ti ocmpare l'ombra davanti al naso, tipo nell'accampamento iniziale quando scendi dalla tenda di triss, in lontananza da un momento all'altro compaiono le ombre degli alberi tutto d'un tratto... oppure nella missione della ballista nel prologo, quando scendi ci sono alcune ombre sulla cinta muraria che appaiono e scompaiono praticamente davanti a te..

Possibile non abbia notato niente? :stordita: L'unico popup che ricordo è quello della vegetazione, ma non ho migliorato la cosa dall'ini...

NightStalker
30-06-2011, 15:56
datemi una mano plz non so piu' che fare :mc:

Il mio problema, e cercando su google e sul forum nvidia, anche di molti altri e' un anomalo aumento delle temperature con the witcher 2 patch 1.2 succede anche ad altri qui nel forum??

Ho un 2600k e uno SLI di 560ti msi frozen 3
Ora mentre in tutti gli altri giochi la temperatura si attesta sui 58-60gradi Crysis 2 64-65massimi,
in the witcher 2 sia che uso i dettagli minimi o quelli massimi le schede schizzano nel giro di 30-40 secondi a 78-79 gradi e le ventole ovviamente vanno in full facendo parecchio rumore.

Non e' un problema dello Sli perche' levando una delle due schede comunque quella restante ha lo stesso aumento anomalo di temperatura e a leggere nei forum succede con parecchie schede serie 400-500

mah guarda temo sia normale...

sulla mia gtx460 Witcher2 è l'unico gioco che si avvicina come temp al Furmark, ovviamente il Furmark raggiunge temperature più elevate (col Burn-In però!) ma siamo lì.
Gli altri giochi non arrivano neanche lontanamente a quelle temp.

Per farti capire, la mia 460 arriva a 60-65° circa con gli altri giochi, mentre con witcher2 arriva a 68°, solo il Furmark BurnIn la tira a 74°

Lothianis
30-06-2011, 17:21
Possibile non abbia notato niente? :stordita: L'unico popup che ricordo è quello della vegetazione, ma non ho migliorato la cosa dall'ini...

C'è c'è facci caso.. non è qualcosa di grave però il pop up è qualcosa che non ho mai sopportato, con le console di ora poi... :rolleyes:

Cmq pazienza, credo che sia il gioco così e basta.

Resta anche il fatto che nonostante l' .ini, anche la vegetazione popuppa lo stesso.. ;)

ghiltanas
30-06-2011, 22:11
mi unisco anche al thread tecnico, bravo michelgaetano ;)

un giorno quando anch'io tirerò fuori il dvd dalla ce e installerò sto gioco avrò "la pappa pronta" :D

reptile9985
01-07-2011, 10:36
oggi avvio il gioco che non toccavo da un po' e mi ritrovo questa roba:

http://i.imgur.com/HmuKvl.jpg (http://imgur.com/HmuKv.jpg)

ho reinstallato il gioco ma niente, reinstallato driver 11.6 ma niente, rimesso gli 11.5b ma niente... che cazzo può essere successo? gli altri giochi vanno senza problemi :boh:

akro
01-07-2011, 11:37

ho reinstallato il gioco ma niente, reinstallato driver 11.6 ma niente, rimesso gli 11.5b ma niente... che cazzo può essere successo? gli altri giochi vanno senza problemi :boh:

è capitato anche a me.
reinstalla le ultime directx

reptile9985
01-07-2011, 12:15
è capitato anche a me.
reinstalla le ultime directx

quali?
ho provato il "DirectX End-User Runtime Web Installer" mi dice che sono aggiornato, ho provato a installare il pacchetto "DirectX End-User Runtimes (June 2010)" ma non cambia nulla, forse devo prima disinstallarle, e come?

F5F9
01-07-2011, 12:47

ho reinstallato il gioco ma niente, reinstallato driver 11.6 ma niente, rimesso gli 11.5b ma niente... che cazzo può essere successo? gli altri giochi vanno senza problemi :boh:metti la sv a default, con tutto dipendente dall'applicazione

reptile9985
01-07-2011, 12:57
metti la sv a default, con tutto dipendente dall'applicazione

porca miseria, avevo AA 8x dai catalyst chissà da quanto tempo, tra l'altro l'impostazione non si è resettata disinstallando (anche con driver sweeper) e reinstallando i driver... grazie ora è OK ;)

fraussantin
01-07-2011, 14:13

bhe dai pensa positivo : almeno fai 75 fps :p

s.a.p. ti chiedo: qual'è l'opzione del rivatuner che ti fa vedere la percentuale di utilizzo della gpu accanto alla temperatura?! nn sono riuscito a trovarla( anche in pm dato che siamo ot) grazie.

Albs77
01-07-2011, 14:47

scaricare i driver del pad dagli aggiornamenti di winzozz?
Settare dalle opzioni di gioco pad invece che tastiera?

Albi80
04-07-2011, 21:37
Salve a tutti .
Ieri ho acquistato questo giocone su steam .
Bello . Molto bello .
Però ho un problema . Le texture. Nel senso che le vedo molto slavate. Ora non so se sia il motore grafico o qualche problema della mia configurazione.
Il fattore di ridimensonamento l ho messo su nessuno , e quantità di ram dedicata massima . Ho un crossfire di 6970 . Poi vedo anche delle linee modello mattonella da 2 metri per due sulle texture . qualcuno sa darmi un consiglio?
Saluti

sblantipodi
04-07-2011, 23:10
ma sta patch esce o no?

<Masquerade>
05-07-2011, 01:08
Salve a tutti .
Ieri ho acquistato questo giocone su steam .
Bello . Molto bello .
Però ho un problema . Le texture. Nel senso che le vedo molto slavate. Ora non so se sia il motore grafico o qualche problema della mia configurazione.
Il fattore di ridimensonamento l ho messo su nessuno , e quantità di ram dedicata massima . Ho un crossfire di 6970 . Poi vedo anche delle linee modello mattonella da 2 metri per due sulle texture . qualcuno sa darmi un consiglio?
Saluti

le texture slavate è molto strano.. questo gioco è uno dei migliori in fatto di texture... mi sembra ultra nitido e definito quando ci gioco, altro che slavato...

per le righe se sono quelle delle ombre non ci puoi far nulla perchè non è che è un problema di driver ecc...

...ma è proprio il gioco che è fatto così..........

ulukaii
05-07-2011, 06:58
Per rispondere anche a quanto mi è stato chiesto in un altro post, le ombre in TW2 sono effettivamente "puntinate" (maggiormente con uber disattivato), tuttavia spesso anche impostando la qualità delle ombre su ultra sembra che i parametri non vengano modificati nel file user.ini

Per ovviare alla cosa è necessario andarsi a modificare manualmente il file user.ini nella cartella config contenente i propri salvataggi: [USER]\My Documents\Witcher 2\Config\User.ini (non in quella dove installato il gioco) e da qui verificare i seguenti parametri:

MaxCubeShadowSize=
MaxCubeShadowCount=
MaxSpotShadowSize=
MaxSpotShadowCount=

E settarli in base a quanto indicato nei file preset nella cartella [USER]\My Documents\Witcher 2\Config\profiles\ *.ini

Esempio?

Volendo settare le ombre su altro occorre impostare:
MaxCubeShadowSize=1024
MaxCubeShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=1024
MaxSpotShadowCount=3

Su ultra:
MaxCubeShadowSize=2048
MaxCubeShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=2048
MaxSpotShadowCount=3

Etc...

khayn88
05-07-2011, 09:53
qualcuno mi sa consigliare un .ini per far scomparire del tutto i popup?

Darkless
05-07-2011, 11:13
ma sta patch esce o no?

Saranno troppo presi della versione 360 per far uscire sta benedetta patch 1.3.

ulukaii
05-07-2011, 19:39
ma sta patch esce o no?
Questo al momento è quanto ci è dato sapere direttamente da un post del supporto tecnico:
Just a friendly reminder. We are working on a big patch with plenty of fixes and improvements and we are doing it as fast as we can. No amount of angry posts will make us work any faster because it's just physically impossible. We can't work 24/7, we have to sleep too. We read all your comments, we are aware of the inconveniences and we are NOT ignoring them.

Andrzej Kwiatkowski
CD Projekt RED

Darkless
05-07-2011, 20:46
.. and we are working on that amazing enhanced edition you'll find in shops in a few months. Stay tuned.

michelgaetano
05-07-2011, 21:04
.. and we are working on that amazing enhanced edition you'll find in shops in a few months. Stay tuned.

E bruciarti la possibilità di metterla fuori anche su console? :D

È troppo presto, e se stanno lavorando ancora ai fix non vedremo niente di nuovo sulla storia. Ci vuole un po' per quello mi sa...

Darkless
05-07-2011, 21:45
E bruciarti la possibilità di metterla fuori anche su console? :D

e che enhanced vuoi che facciano su console che a malapena riescono a farci girare il gioco a dettagli minimi. Le scatolette non riescono nemmeno a gestire più di 2 equip per pg (vedere dragon age 2), figuramoci uno che si puo' persino cambiare i pantaloni indipendenteente dai guanti

ulukaii
06-07-2011, 07:02
Inutile illudersi, ormai si sono focalizzati su quello (devono battere il ferro finché caldo) quindi tutto il resto va a rilento. Dopotutto non sono in tanti come in altre s.h.

Probabilmente verso fine mese rimetteranno in piedi il forum e faranno anche uscire la patch 1.3.

Per quanto riguarda dlc/exp/e.ed. se esce qualcosa di concreto, probabilmente sarà post sacatolette version.

Io la butto lì, ma un bel sdk in modo che la community possa iniziare a fare qualcosina di concreto rispetto ai niubbo mod?

clessidra4000
06-07-2011, 07:40
l'avevo detto io che l'annuncio dell'edizione console avrebbe danneggiato e rallentato il supporto pc:muro:

ulukaii
06-07-2011, 10:16
E' una mia ipotesi.

UnicoPCMaster
06-07-2011, 10:21
E' una mia ipotesi.

Lo penso anch'io.

reptile9985
06-07-2011, 10:22
l'avevo detto io che l'annuncio dell'edizione console avrebbe danneggiato e rallentato il supporto pc:muro:

ovvio ma la mia preoccupazione è un'altra: scordiamoci pure un terzo capitolo così curato per PC, se venderanno un botto sulle scatolette ci rifileranno un porting 1:1 (come tutte le altre case), chi glielo farà fare di sprecare risorse e sviluppo su PC se poi vende meno? un altro motivo, visto che un ipotetico terzo capitolo uscirà in contemporanea PC/console (sentito in una intervista recente non mi ricordo dove) sicuramente non faranno una versione PC "uber" con shaft, DOP, blur, ecc., e una versione console di merda senza alcun effetto altrimenti sai lamentele da parte dei consolari... :asd:
l'unica cosa è augurarsi un flop epocale su console altrimenti li abbiamo persi :asd:

michelgaetano
06-07-2011, 11:37
e che enhanced vuoi che facciano su console che a malapena riescono a farci girare il gioco a dettagli minimi. Le scatolette non riescono nemmeno a gestire più di 2 euip per pg (devere dragon age 2), figuramoci uno che si puo' persino cmbiare i pantaloni indipendenteente dai guanti

I requisiti c'entrano nulla, una Enhanced se ci sarà vedrà solo altri fix di gameplay e/o una nuova campagna.

Do quasi per scontata questa perchè a differenza del primo gioco non hai problemi tangibili che meriterebbero una megapatch (pensando alla EE del primo, ad esempio non c'è il problema dei 4 npc in croce senza animazioni, ma soprattutto la roba tecnica che è stata introdotta tra le 3 patch precedenti) quanto piuttosto una serie di tweak (chessò, l'inventario) che farebbero comodo.

ovvio ma la mia preoccupazione è un'altra: scordiamoci pure un terzo capitolo così curato per PC, se venderanno un botto sulle scatolette ci rifileranno un porting 1:1 (come tutte le altre case), chi glielo farà fare di sprecare risorse e sviluppo su PC se poi vende meno? un altro motivo, visto che un ipotetico terzo capitolo uscirà in contemporanea PC/console (sentito in una intervista recente non mi ricordo dove) sicuramente non faranno una versione PC "uber" con shaft, DOP, blur, ecc., e una versione console di merda senza alcun effetto altrimenti sai lamentele da parte dei consolari... :asd:
l'unica cosa è augurarsi un flop epocale su console altrimenti li abbiamo persi :asd:

Così curato per PC fino ad un certo punto, perchè se prendi l'inventario stiamo parlando di roba tarata esclusivamente per la 360.

UnicoPCMaster
06-07-2011, 11:50
Incrociamo le dita e speriamo che su console non vada bene. :)

Darkless
06-07-2011, 11:59
Do quasi per scontata questa perchè a differenza del primo gioco non hai problemi tangibili che meriterebbero una megapatch (pensando alla EE del primo, ad esempio non c'è il problema dei 4 npc in croce senza animazioni, ma soprattutto la roba tecnica che è stata introdotta tra le 3 patch precedenti) quanto piuttosto una serie di tweak (chessò, l'inventario) che farebbero comodo.

Problemi tangibili ce ne sono. andrebbero rifatti completamente l'interfaccia e il combat system e modificata la telecamera. :asd:

clessidra4000
06-07-2011, 12:33
Incrociamo le dita e speriamo che su console non vada bene. :)

non penso accada, vista la validità del titolo e il fatto che cmq è stato pensato anche in questa prospettiva (vedi inventario e ruota per i segni e quant'altro)

reptile9985
06-07-2011, 12:34
Così curato per PC fino ad un certo punto, perchè se prendi l'inventario stiamo parlando di roba tarata esclusivamente per la 360.

vero, ci sono vari elementi dell'interfaccia e dei controlli tarati per il pad, io mi riferivo al lato tecnico: tecnicamente non ci sono compromessi, è un gioco con grafica da 2011.

ora staranno bestemmiando per farlo girare decentemente sulle scatolette: da quel che si è visto all'E3 hanno messo le texture al minimo e disattivato tutti gli effetti, probabilemente dovranno ancora limare per farlo girare ad almeno 25 fps in certi frangenti pesanti per la CPU come in piazza a flotsam :asd:

clessidra4000
06-07-2011, 12:38
vero, ci sono vari elementi dell'interfaccia e dei controlli tarati per il pad, io mi riferivo al lato tecnico: tecnicamente non ci sono compromessi, è un gioco con grafica da 2011.

ora staranno bestemmiando per farlo girare decentemente sulle scatolette: da quel che si è visto all'E3 hanno messo le texture al minimo e disattivato tutti gli effetti, probabilemente dovranno ancora limare per farlo girare ad almeno 25 fps in certi frangenti pesanti per la CPU come in piazza a flotsam :asd:
xò questo mi fa rabbia, perchè se riescono a farlo girare bene anche sulla 360 significa che hanno profuso più impegno per ottimizzarlo e snellirlo.
pensa se lo stesso impegno lo mettevano anche su pc....

reptile9985
06-07-2011, 12:46
xò questo mi fa rabbia, perchè se riescono a farlo girare bene anche sulla 360 significa che hanno profuso più impegno per ottimizzarlo e snellirlo.
pensa se lo stesso impegno lo mettevano anche su pc....

mha credo che dovranno lavorare di cesoia più che ottimizzare, tagliando NPC a nastro e ridurre gli script per pesare meno sulla CPU, io non mi lamento della versione PC di TW2, seppur pesante è notevole, mi preoccupa se in futuro il franchise avrà come target primario le console...

michelgaetano
06-07-2011, 15:21
Problemi tangibili ce ne sono. andrebbero rifatti completamente l'interfaccia e il combat system e modificata la telecamera. :asd:

Quelli non sono problemi tangibili, son porcate parte del gioco multipiatta e noi PCisti ne paghiamo le conseguenze.

Non è roba che mi aspetto venga toccata insomma. :|

GvN82^^
06-07-2011, 16:06
mha credo che dovranno lavorare di cesoia più che ottimizzare, tagliando NPC a nastro e ridurre gli script per pesare meno sulla CPU, io non mi lamento della versione PC di TW2, seppur pesante è notevole, mi preoccupa se in futuro il franchise avrà come target primario le console...

E' probabile che comunque il terzo capitolo esca direttamente con le prossime console.

Se cosi fosse, almeno dal punto di vista tecnico, non avremo di che lamentarci lamentarci, anzi mi dovro rifare il pc ! :D

Alekos Panagulis
08-07-2011, 18:08
Ragazzi ho appena reinstallato thw Witcher dopo aver formattato.
Quando lo lancio la schermata diventa nera ma poi torna subito al desktop :eek: non mi parte piùùùùùù :cry:

Alekos Panagulis
08-07-2011, 19:25
Sto provando di tutto: reinstallato il gioco, disattivato schermo intero, cambiato risoluzione, riavviato il pc, cancellato i file di config, disattivato v-sync etc etc
Non vaaaaaaaa :cry:
E' la versione di d2d.co.uk :cry: che devo fareeeee:nera:

fluke81
09-07-2011, 10:10
Come posso cambiare il tasto per l'inventario?

Con questa configurazione faccio 35-40 fps, cosa mi consigliate di disattivare?

http://www.pctunerup.com/up/results/_201107/th_20110709110844_00.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201107/20110709110844_00.jpg)

Fantomatico
09-07-2011, 11:31
Come posso cambiare il tasto per l'inventario?

Con questa configurazione faccio 35-40 fps, cosa mi consigliate di disattivare?

http://www.pctunerup.com/up/results/_201107/th_20110709110844_00.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201107/20110709110844_00.jpg)

Che pc hai?

Cmq metti sfocatura di movimento disattivato, recuperi fps...pure il bloom lo disattiverei, potrebbe darti fastidio quel bagliore così accecante.
Limite ossature dinamiche disattivato... se hai 1 gb di memoria video e nn sei in full hd, il budget memoria texture mettilo pure su alto. Distanza ridimensionamento su normale se hai una cpu veloce.

fluke81
09-07-2011, 11:33
Che pc hai?

Cmq metti sfocatura di movimento disattivato, recuperi fps...pure il bloom lo disattiverei, potrebbe darti fastidio quel bagliore così accecante.
Limite ossature dinamiche disattivato... se hai 1 gb di memoria video e nn sei in full hd, il budget memoria texture mettilo pure su alto. Distanza ridimensionamento su normale se hai una cpu veloce.

i7 920
gtx 285
6 gb ram

Darkless
09-07-2011, 12:34
i7 920
gtx 285
6 gb ram

E sticazzi, dovresti poter mettere tutto al massimo tranne l'ubersampling senza problemi (a meno che tu non giochi su un monitor 32". Al massimo disattivi gli effetti che esteticamente non ti piacciono (bloom, sfocatura, profondità di campo) ma non dovrestia verre alcun tipo di problemi prestazionali. Attiva pure l'antialiasing e per il v-sync usa d3d overrider bilitando anche il triple buffer per recuperare qualche fps.

fluke81
09-07-2011, 12:40
E sticazzi, dovresti poter mettere tutto al massimo tranne l'ubersampling senza problemi (a meno che tu non giochi su un monitor 32". Al massimo disattivi gli effetti che esteticamente non ti piacciono (bloom, sfocatura, profondità di campo) ma non dovrestia verre alcun tipo di problemi prestazionali. Attiva pure l'antialiasing e per il v-sync usa d3d overrider bilitando anche il triple buffer per recuperare qualche fps.
no vabbe, è fluido, pero ecco non si va oltre i 40 frame, non vorrei avere problemi piu avanti, fino ad ora sono all'introduzione e va bene

khayn88
12-07-2011, 19:29
ho un crossfire di 6950 e che driver mi consigliate di mettere? ora ho gli 11.6 con cap5 11.5 ma mi da questo problema
http://imgur.com/DBBF3.jpg

http://i.imgur.com/Fz0mr.jpg

-Feanor-
12-07-2011, 19:48
ho un crossfire di 6950 e che driver mi consigliate di mettere? ora ho gli 11.6 con cap5 11.5 ma mi da questo problema
http://imgur.com/DBBF3.jpg

http://i.imgur.com/Fz0mr.jpg

mm non so nemmeno se si possa fare mettere i cap diversi dai driver principali..disinstalla i cap5 e prova coi cap1 degli 11.6!

gokku3
14-07-2011, 07:31
scusate ragazzi io ho un imac 2011 e ci gioco su windows a 1400x1050 con praticamente tutto attivato e le texture su alte, le ombre su medie. non posso lamentarmi perchè il gioco viaggia pratiacm sempre sopra i 30 fps. Però mi chiedevo questo: la mia scheda video è una ATI HD 6770M
I driver installati sono quelli sponsorizzati apple, cioè dei catayist 11.1
Ora quando provo a aggiornare i miei driver con quelli del sito ufficiale AMD (versione mobility), mi dice che non può perchè la scheda non corrisponde alle specifiche. Eppure il catalyst control center me la rileva correttamente...boh..

Ma non è questo il punto. Il punto è: se io mi scarico gli ultimi driver ATI e riesco ad installarli (magari con quelle procedure moddate che si trovano su siti tipo guru3d) guadagnerei in termini di fps oppure non c'è un sensibile guadagno e tanto vale che mi tengo questi driver senza stare a metterci quelli moddati?

khayn88
14-07-2011, 09:45
mm non so nemmeno se si possa fare mettere i cap diversi dai driver principali..disinstalla i cap5 e prova coi cap1 degli 11.6!

grazie ha funzionato!

-Feanor-
17-07-2011, 17:16
grazie ha funzionato!

prego figurati =)

-Feanor-
20-07-2011, 18:45
OOOOOOHH!!!! Ragazzi un po di vita dai!!
E' uscita la 1.3!!!
http://en.thewitcher.com/patch1-3/
:read:

khayn88
20-07-2011, 19:19
ecco i primi problemi da uqando ho messo la patch! tanto per cominciare con joypad xbox 360 quando premo LT e mi appare la ruota nn posso muovermi all interno delle incone con l'analogico ma posso farlo solo con il mouse O.o

inoltre ho notato un calo di fps molto curioso, nello stesso punto se metto la telecamera rivolta da una parte faccio 60 fps e se la giro dal altra senza muovere geralt gli fps si dimezzano, notare che ho un cross di 6950.. le schede al 55% l'una boh..

ecco gli screen posto le immagini

http://i.imgur.com/R2e76l.jpg (http://imgur.com/R2e76.jpg)

http://i.imgur.com/gMB5rl.jpg (http://imgur.com/gMB5r.jpg)

ho la proffondità di campo disattivata perchè mi da fastidio, e anche la sfocatura da movimento il resto tutto maxato..a bloom attivo, senza uber ovviamente!

UnicoPCMaster
20-07-2011, 20:20
Avete notato che con la nuova patch non è più possibile scorrere le voci del diario con i tasti direzionali? (edit: mi capita anche con l'inventario).
Avevo dei mod installati, mi sapete dire se c'è un metodo per reinserire i file originali per vedere come funzionano con la patch?

sblantipodi
20-07-2011, 20:20
ecco i primi problemi da uqando ho messo la patch! tanto per cominciare con joypad xbox 360 quando premo LT e mi appare la ruota nn posso muovermi all interno delle incone con l'analogico ma posso farlo solo con il mouse O.o

inoltre ho notato un calo di fps molto curioso, nello stesso punto se metto la telecamera rivolta da una parte faccio 60 fps e se la giro dal altra senza muovere geralt gli fps si dimezzano, notare che ho un cross di 6950.. le schede al 55% l'una boh..

ecco gli screen posto le immagini

http://i.imgur.com/R2e76l.jpg (http://imgur.com/R2e76.jpg)

http://i.imgur.com/gMB5rl.jpg (http://imgur.com/gMB5r.jpg)

ho la proffondità di campo disattivata perchè mi da fastidio, e anche la sfocatura da movimento il resto tutto maxato..a bloom attivo, senza uber ovviamente!

io non ci trovo nulla di strano, il motore di the witcher non è ben ottimizzato, basta un pò d'acqua a far crollare il framerate.
primo shot no acqua (60FPS), secondo shot acqua (38FPS).

sblantipodi
20-07-2011, 20:28
confermo cmq che con la patch 1.3 il problema dello SLI è risolto.

senza uber tutto al max @ 1920x1200 gli FPS variano dagli 80FPS ai 120FPS.
con uber attivo variano da 45FPS a 60FPS.
schede al 98%...

dimenticavo SLI di GTX580.

khayn88
20-07-2011, 21:45
nessuno ha avuto il problema mio col joystick della 360?

jack_the_kayman
20-07-2011, 23:57
confermo cmq che con la patch 1.3 il problema dello SLI è risolto.

senza uber tutto al max @ 1920x1200 gli FPS variano dagli 80FPS ai 120FPS.
con uber attivo variano da 45FPS a 60FPS.
schede al 98%...

dimenticavo SLI di GTX580.

quindi adesso è giocabile con l'ubersampling attivo?

michelgaetano
21-07-2011, 00:38
quindi adesso è giocabile con l'ubersampling attivo?

Se son quelli gli fps che fa lo è sicuramente, visto che si gioca bene anche con framerate minore.

khayn88
21-07-2011, 09:02
ho letto che il problema del joystick è dovuto alle mod che ho installato.. sapete dirmi come faccio a toglierle tutte? perchè ormai nemmeno ricordo quelle che ho messo ne dove sono.. vi ringrazio.

gokku3
21-07-2011, 14:03
ragazzi ma che cavolo hanno fatto con la patch 1.3???????

io ci giocavo su uno schermo (1920x1080) ma a risoluzione 1400x1050.
E l'immagine mi veniva visualizzata CHIARAMENTE con due bande nere sopra e sotto per mantenere l'aspect ratio in 16:9

Adesso le bande nere non le ho più e l'aspect ratio è quindi 4:3!!!!!

ma fa semplicemente SCHIFOOOOOOO! uno perde tutta la cinematograficità del titolo.
NON SOLO: hanno fatto una porcata come quelli di Bioshock. Non è che le bande nere sono state sostituite da una nuova porzione dell'immagine. No, loro hanno semplicemente ZOOMMATO l'inquadratura originale!!!!
COSI' ADESSO VEDO UNA PARTE DELLO SCHERMO MINUSCOLA, GERALT E' GIGANTE E IL TUTTO E' SEMPLICEMENTE ORRIBILE.

Non c'è un modo per visualizzare nuovamente l'immagine in 16:9 senza dover disinstallare tutto il gioco, reinstallarlo e installare SOLO la patch 1.2?

Jeremy01
22-07-2011, 15:03
scusate ragazzi ma in questo gioco è possibile agire sulla grafica mediante qualche autoexec o modificando qualche ini?

wolverine
22-07-2011, 17:53
ragazzi ma che cavolo hanno fatto con la patch 1.3???????

io ci giocavo su uno schermo (1920x1080) ma a risoluzione 1400x1050.
E l'immagine mi veniva visualizzata CHIARAMENTE con due bande nere sopra e sotto per mantenere l'aspect ratio in 16:9

Adesso le bande nere non le ho più e l'aspect ratio è quindi 4:3!!!!!

ma fa semplicemente SCHIFOOOOOOO! uno perde tutta la cinematograficità del titolo.
NON SOLO: hanno fatto una porcata come quelli di Bioshock. Non è che le bande nere sono state sostituite da una nuova porzione dell'immagine. No, loro hanno semplicemente ZOOMMATO l'inquadratura originale!!!!
COSI' ADESSO VEDO UNA PARTE DELLO SCHERMO MINUSCOLA, GERALT E' GIGANTE E IL TUTTO E' SEMPLICEMENTE ORRIBILE.

Non c'è un modo per visualizzare nuovamente l'immagine in 16:9 senza dover disinstallare tutto il gioco, reinstallarlo e installare SOLO la patch 1.2?

Strano gioco 1920x1080 anche dopo la patch 1.3, facendo l'upadate dalla 1.2 .

gokku3
23-07-2011, 08:36
scusate ragazzi ma in questo gioco è possibile agire sulla grafica mediante qualche autoexec o modificando qualche ini?

sì: vai in documenti>witcher 2>config>user.ini

cmq per l'aspect ratio ho risolto avviando in windowed mode e impostando dall'ini una risoluzione che volevo io

fluke81
23-07-2011, 10:22
da quando ho installato la patch 1.3 ho il problema che le texture mi vengono caricate in ritardo mentre mi sposto, come posso risolvere?

Jeremy01
23-07-2011, 13:06
sì: vai in documenti>witcher 2>config>user.ini

cmq per l'aspect ratio ho risolto avviando in windowed mode e impostando dall'ini una risoluzione che volevo io

modiicando questo file si puo migliorare ancora di piu la grafica o si puo solo agire su singole componenti per diminuirle o attenuarle?

Vertex
23-07-2011, 13:43
Se interessa qualcuno, ho modificato la dimensione dei caratteri in modo da renderli più leggibili. Con la mod presente nel primo post, i caratteri vengono troppo grandi per cui i dialoghi più lunghi vengono tagliati e alcune voci del menu si sovrappongono. Io ho scelto una via di mezzo che non dovrebbe presentare gli stessi problemi (provato qualche ora ed è OK ;) )
QUI (http://www.megaupload.com/?d=EHN929BY)trovate la mod

F5F9
23-07-2011, 14:10
Se interessa qualcuno, ho modificato la dimensione dei caratteri in modo da renderli più leggibili. Con la mod presente nel primo post, i caratteri vengono troppo grandi per cui i dialoghi più lunghi vengono tagliati e alcune voci del menu si sovrappongono. Io ho scelto una via di mezzo che non dovrebbe presentare gli stessi problemi (provato qualche ora ed è OK ;) )
QUI (http://www.megaupload.com/?d=EHN929BY)trovate la mod
:eek: scarico subito!!!!!
se funge ti meriti molte casse di birra!
ma proprio tante!
(:read: mettilo su witchernexus)

Vertex
23-07-2011, 16:09
:eek: scarico subito!!!!!
se funge ti meriti molte casse di birra!
ma proprio tante!
(:read: mettilo su witchernexus)

No dai, ho solo modificato il parametro relativo alla dimensione dei caratteri. :p
Per inciso, il font originale ha dimensione 1000, la mod in prima pagina 750, mentre io l'ho settato a 850 (più grande è il numero, più piccoli sono i caratteri).

fluke81
24-07-2011, 10:35
bug

nella missione "morte al traditore" mi è sparito l'audio dei personaggi nei dialoghi, se carico un salvataggio precedente invece c'è, che posso fare?è un bug che poi si risolve andando avanti?
che rottura di coglioni

edit:
ora va, mah

ulukaii
24-07-2011, 14:36
Mai capitato nulla di simile in tutte e 5 le volte che l'ho rifatto.

F5F9
24-07-2011, 17:43
No dai, ho solo modificato il parametro relativo alla dimensione dei caratteri. :p
Per inciso, il font originale ha dimensione 1000, la mod in prima pagina 750, mentre io l'ho settato a 850 (più grande è il numero, più piccoli sono i caratteri).allora, ulterore verifica:
c'è stato un caso in cui mi mancava una riga di sottotitoli lo stesso (ma va comunque molto meglio dell'altro, in generale)
sai mica se si può cambiare solo la dimensione dei sottotitoli lasciando invariati i fonts dei menù? (intendo lasciandoli più grandi come quelli della vecchia mod)

Jeremy01
24-07-2011, 21:03
modificando il file user.ini si puo migliorare ancora di piu la grafica o si puo solo agire su singole componenti per diminuirle o attenuarle?

Vertex
24-07-2011, 22:00
allora, ulterore verifica:
c'è stato un caso in cui mi mancava una riga di sottotitoli lo stesso (ma va comunque molto meglio dell'altro, in generale)
sai mica se si può cambiare solo la dimensione dei sottotitoli lasciando invariati i fonts dei menù? (intendo lasciandoli più grandi come quelli della vecchia mod)

Anche a me è capitato solo una volta che mi tagliasse il dialogo, in pratica quando le righe di testo sono più di 4.
Non credo si possa modificare solo la dimensione del testo relativo ai dialoghi, anche perchè il font usato è unico :stordita:
Cmq tra sottotitoli minuscoli e menu organizzati male, hanno fatto veramente un gran bordello :O

F5F9
25-07-2011, 07:29
Anche a me è capitato solo una volta che mi tagliasse il dialogo, in pratica quando le righe di testo sono più di 4.
Non credo si possa modificare solo la dimensione del testo relativo ai dialoghi, anche perchè il font usato è unico :stordita:
Cmq tra sottotitoli minuscoli e menu organizzati male, hanno fatto veramente un gran bordello :Oassolutamente: sì
ma con la tua modifica le cose migliorano di tanto

JamesTrab
25-07-2011, 11:24
Ho una 5670, uso dettagli alti a cui ho tolto qualcosa, fullHD, con un frame che si aggira tra i 22-30 esterni, 35-45 interni.
Il framerate non è male, dovrebbe essere giocabile, in realtà percepisco degli scatti odiosi su tutto il gioco ma con frequenza bassa, tipo ogni 2 secondi. A cosa può essere dovuto? Possibile che sia la RAM del PC scadente?

gokku3
26-07-2011, 13:40
ragazzi è possibile che passando dai Catalyst 11.1 ai più nuovi (11.6) abbia perso in media un paio di FPS?
e poi mi spiegate cosa sono i CAP, come si installano e quale è il migliore per the witcher 2?

EDIT: mi correggo: non ho perso niente. però non mi pare neanche di aver guadagnato qualcosa... cmq vado sul sicuro se lascio questi 11.6 oppure c'è una versione migliore che mi consigliate?

reptile9985
26-07-2011, 18:10
ragazzi è possibile che passando dai Catalyst 11.1 ai più nuovi (11.6) abbia perso in media un paio di FPS?
e poi mi spiegate cosa sono i CAP, come si installano e quale è il migliore per the witcher 2?

EDIT: mi correggo: non ho perso niente. però non mi pare neanche di aver guadagnato qualcosa... cmq vado sul sicuro se lascio questi 11.6 oppure c'è una versione migliore che mi consigliate?

gli 11.6 funzionano bene, non mettere i CAP su scheda singola, servono solo per crossfire

Gerico0889
29-07-2011, 09:20
Gran bel post, vedo che non c'è un test simile al mio pc. Quindi ecco, spero sia utile :) :

CPU: Intel Core i7 2600k (Default 3.4Ghz per ora :asd: )
GPU e Drivers: Asus GTX 560 Ti DirectCU II, 275.33
RAM: 8 GB
SO: Seven Ultimate x64
Risoluzione: 1920x1080
Dettagli disabilitati: Ubersampling, Vsync.
Dettagli: Qualità ombre ultra, Qualità delle luci ultra, Fattore di ridimensionamento nessuno, Budget memoria texture alto, Distanza ridimensionamento normale.
Prestazioni: Tra i 35 fps e i 40 fps, con cali massimi di 25 fps

clessidra4000
29-07-2011, 15:53
avete provato gli 11.7 coi nuovi cap?
sono migliori?

ulukaii
02-08-2011, 16:44
Dunque ragazzi, ho avuto modo di provare questo famigerato FXAA abbinato ai driver nVidia 280.19 Beta (ultimi). E funziona!

Quello che vi posso affermare sono tre cose:

1) Impatto sulle prestazioni marginale, praticamente nullo sulla mia conf;

2) Esteticamente attivando soltanto FXAA vi è un guadagno rispetto all'uso del MLAA del gioco (configurator), tuttavia sarebbe necessario editare il file User.ini e riabilitare AllowSharpen=1 (riattiva il filtro Sharpen), in modo da evitare la perdita di dettaglio sulle texture a vicine/medie distanze;

3) Mantenendo attivo AA dal configurator e aggiungendovi FXAA (quindi MLAA+FXAA), vi è deciso un miglioramento dell'AA del gioco (soprattutto su risoluzioni inferiori a 1600x900), appaiono tuttavia alcuni edge sui caratteri (testi e menù) ovviamente trascurabili.

Vi posto qualche screen, notare bene i muri dell'abitazione sulla destra e le assi di legno, nonché i dettagli dell'armatura.

no AA dal configurator
http://i.imgur.com/qjDAUs.jpg (http://imgur.com/qjDAU)

AA dal configurator
http://i.imgur.com/XiLPps.jpg (http://imgur.com/XiLPp)

Uber + AA dal configurator
http://i.imgur.com/hq2HQs.jpg (http://imgur.com/hq2HQ)

FXAA & noAA dal configurator
http://i.imgur.com/o7VM5s.jpg (http://imgur.com/o7VM5)

FXAA & noAA dal configurator + Filtro Anisotropico 16x (forzato da pannello driver) (AllowSharpen=0)
http://i.imgur.com/bqVZZs.jpg (http://imgur.com/bqVZZ)

FXAA & noAA dal configurator (ma AllowSharpen=1)
http://i.imgur.com/pXbQzs.jpg (http://imgur.com/pXbQz)

FXAA & noAA dal configurator (ma AllowSharpen=1) + Filtro Anisotropico 16x (forzato da pannello driver)
http://i.imgur.com/BMSS8s.jpg (http://imgur.com/BMSS8)

FXAA + FXAA_Sharpen (filtro Sharpen da codice InjectFXAA) & noAA dal configurator (con AllowSharpen=0) + Filtro Anisotropico 16x (forzato da pannello driver)
http://i.imgur.com/fzdfSs.jpg (http://imgur.com/fzdfS)

FXAA + AA dal configurator
http://i.imgur.com/R8YBds.jpg (http://imgur.com/R8YBd)

FXAA + AA dal configurator + Filtro Anisotropico 16x (forzato da pannello driver)
http://i.imgur.com/aihs5s.jpg (http://imgur.com/aihs5)

Uber + FXAA + AA dal configurator
http://i.imgur.com/NsSDks.jpg (http://imgur.com/NsSDk)

Conclusioni:
esteticamente e in termini di prestazioni (almeno nella mia configurazione) la combinazione migliore è: FXAA + AA dal configurator (quindi AllowSharpen=1 nel file User.ini) e forzando il filtro anisotropico a 16x dal pannello driver.

Considerazione aggiuntiva:
a livello di effetto finale, direi che FXAA è davvero molto interessante, non tanto in The Witcher 2, dove l'apporto è abbastanza marginale, ma anche e soprattutto su altri giochi; al momento ho provato Assassin's Creed (tutta la serie), Dirt 2, Shift 2, Driver San Francisco, ma sopratutto Richard Burns Rally (in quest'ultimo caso è fantastico, in quanto le comuni tecniche AA generavano fastidiosi glitch). Per stessa ammissione dell'autore Timothy Lottes (link blog Ufficiale (http://timothylottes.blogspot.com/2011/03/nvidia-fxaa.html)) è pensato per essere applicato come supporto ad altre tecniche di AA, esempio FXAA + ingame 2xAA, ottenendo qualità simili ad un 8xAA o superiori, ma con prestazioni di gran lunga migliori. Ovviamente è una soluzione a giochi realizzati con motori grafici deferred, che non supportano le comuni tecniche di AA.
Vi allego il WhitePaper_FXAA.pdf (http://developer.download.nvidia.com/assets/gamedev/files/sdk/11/FXAA_WhitePaper.pdf)

Per testare la cosa:
basta scaricare Inject_FXAA (supporto DX9 - DX10, sia GPU nVidia che AMD, quindi tranquilli), scompattate i file nella cartella dove risiede il .exe del gioco (per The Witcher 2 è ...\The Witcher 2\Bin\), esattamente come per ENBSeries. Per TW2 (ma anche per altri giochi) occorrono almeno gli ultimi beta driver 280.19 di nVidia. Il tutto è già attivo all'avvio del gioco. Il tasto pause attiva/disattiva FXAA e il tasto stamp prende uno screenshot.

Dalla versione beta 8 è stato inserito un filtro Sharpen (attivabile a piacere leggendo le istruzioni contenute nel ReadMe) integrato direttamente nel codice InjectFXAA, guardate lo screenshot con titolo color verde. Nel caso si voglia provarlo è altamente consigliato impostare AllowSharpen=0 dal vostro User.ini. Secondo alcuni utenti sarebbe anche necessario modificare nel file Shader.fx del InjectFXAA il paramentro FXAAQualitySubpix a 0.30 (questo solo per TW2).

L'ultima versione da me testata e funzionate senza problemi è la Beta 9 (sebbene sia uscita la beta 10, quest'ultima sembra dare alcuni crash che TW2). Alcuni altri utenti hanno poi rielaborato Inject creandone una loro particolare versione che aggiunge ulteriori filtri/effetti che in molti casi creano problemi al gioco.

Link alla Beta 9 (http://hotfile.com/dl/125975700/ef4f3b1/injectFxaa_by_some_dude_9.7z.html)
Link alla Beta 10 (http://hotfile.com/dl/126721760/6694e76/injectFxaa_by_some_dude_10.7z.html)

Ulteriore aggiunta:
In alcuni giochi su sistemi operativi Vista/Seven, FXAA non viene caricato correttamente, per verificare è necessario aprire il file .log generato dall'utility (nella stessa cartella dove si trova, oppure nella C:\Users\[UTENTE]\AppData\Local\VirtualStore\Program Files...\[Cartella del gioco]). Nel caso siano presenti errori, fare riferimento al ReadME allegato all'utility. Se invece il file .log non è proprio presente allora provare ad eseguire il gioco con i privilegi di amministratore.

Dove trovare FXAA:
Per tenere d'occhio lo sviluppo di InjectFXAA eccovi qualche link (solo i più importanti):
- Thread aperto su Guru3D (http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=348097)
- XtremeSystems.org (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?273794-Enable-FXAA-in-Dx9-Dx10-and-Dx11-Games-Now-by-some-dude!-Version-9)

In più:
In parallelo c'è anche FXAA Post Processing Injection (PPI), progetto che oltre ad implementare FXAA (migliorando alcune parti del codice lato performance) implementa alcuni effetti post-processing stile ENB Series (con possibilità di abbinarlo a quest'ultimo, con supporto DX9-10-11).
- Thread su OrbxSystems (http://www.orbxsystems.com/forum/topic/36537-fxaa-post-process-injection/)
- Repository FXAA PPI (http://www.assembla.com/spaces/fxaa-pp-inject/documents#)

Solo fatti non pugnette:
- Review su HARDOCP (http://www.hardocp.com/article/2011/07/18/nvidias_new_fxaa_antialiasing_technology/)

Jeremy01
03-08-2011, 20:59
con una 4870X2 - I7 920@4GHz - 4GB DDR3 tutto al massimo tranne uber, a 1680X1050 è normale che ci siano dei microscatti (frequenti, quasi continui) nonostante gli fps sempre tra tra i 40 e i 60?

ulukaii
04-08-2011, 07:13
Stuttering? Controlla di non avere hd frammentato.

jack_the_kayman
04-08-2011, 08:29
grazie pr il confronto molto interessante :D

1) potresti però fare uno screen della combo che ritieni migliore e cioè:
FXAA & noAA dal configurator (ma AllowSharpen=1) + Filtro Anisotropico 16x (forzato da pannello driver) però impostando allow sharpen=0
per favore?

2) personalmente preferisco con l'uber o anche con allowsharpen=0, secondo me non si perdono i dettagli, o meglio, i dettagli sembrano maggiori con lo sharpen a 1, ma è un effetto collaterale della grana che ricopre l'immagine, perchè avvicinandosi, i dettagli tipo le cuciture, le pieghe della stoffa, i vari segni del cuoio etc. ci sono comunque tutti.
qualche tempo fa feci anche un confronto tra ubersampling, sharpen=0 e sharpen=1, in cui mostravo che in pratica tra ubersampling e sharpen=0 c'è pochissima differenza ;)

p.s.
questo fxaa dici che funziona anche con trine che ha un deferred engine e si nota le scalette specie intorno ai pg?

ulukaii
04-08-2011, 08:33
Comunque dammi un attimo e aggiorno il post sopra con lo screen che chiedi.

Funziona praticamente con tutti i giochi DX9 (con la beta 5 anche alcuni DX10). E' un Pixel Shader AA di nVidia, quindi funziona anche sui deferred engine ed ha una resa migliore del MLAA.

Lo Sharpen è un ulteriore filtro applicato al MLAA, nelle prossime beta sarà possibile attivarlo direttamente dal codice di InjectFXAA.

EDIT: FATTO

Weap
04-08-2011, 09:08
Ragazzi un problema... ogni tanto mi capita durante gli scontri che il mouse "blocca" l'asse y mentre sull'azze x continua a muoversi e quando succede questa cosa non si riesce neanche a reinfoderare la spada o parlare con altre persone ecc... devo riavviare il gioco. Vi premetto che ci sta giocando mia sorella e questa è stata la sua descrizione del problema, a me sembra una specie di modalità che attiva e non riesce a disattivare Nessuno ne sa niente? grazie

ulukaii
04-08-2011, 11:10
Ragazzi un problema... ogni tanto mi capita durante gli scontri che il mouse "blocca" l'asse y mentre sull'azze x continua a muoversi e quando succede questa cosa non si riesce neanche a reinfoderare la spada o parlare con altre persone ecc... devo riavviare il gioco. Vi premetto che ci sta giocando mia sorella e questa è stata la sua descrizione del problema, a me sembra una specie di modalità che attiva e non riesce a disattivare Nessuno ne sa niente? grazie
Se ho ben interpretato è una cosa che è capitata anche a me dopo aver installato l'ultima patch 1.3. Mi capitò un paio di volte durante il combattimento ed un bug dovuto al lancio delle bombe.
In pratica entra in fase lancio (tasto R), ma il personaggio continua a muoversi perché non compare alcun indicatore sul lancio delle bombe (diretto oppure manuale), si entra così in questa specie di "limbo" dal quale si esce: provando a lanciare nuovamente la bomba (magari selezionandone un'altra dal menù radiale) oppure dopo aver preso una legnata dal nemico di turno.
Capita raramente e solo in particolari circostanze, è anche già stato segnalato, quindi toccherà aspettare la patch 1.4.

Weap
04-08-2011, 11:33
Se ho ben interpretato è una cosa che è capitata anche a me dopo aver installato l'ultima patch 1.3. Mi capitò un paio di volte durante il combattimento ed un bug dovuto al lancio delle bombe.
In pratica entra in fase lancio (tasto R), ma il personaggio continua a muoversi perché non compare alcun indicatore sul lancio delle bombe (diretto oppure manuale), si entra così in questa specie di "limbo" dal quale si esce: provando a lanciare nuovamente la bomba (magari selezionandone un'altra dal menù radiale) oppure dopo aver preso una legnata dal nemico di turno.
Capita raramente e solo in particolari circostanze, è anche già stato segnalato, quindi toccherà aspettare la patch 1.4.

Si, mi conferma che gli effetti sono quelli, grazie molte ;)

belga_giulio
04-08-2011, 12:19
Io ho avuto qualche problema coi dialoghi, alla fine dell'atto 2 e durante l'atto 3..
A volte quando c'è un dialogo con qualcuno durante il gameplay (e non una cutscene) il testo tradotto non appare!! :(

E' successo anche a voi?

Stavo pensando che ho finito il gioco al livello 35 del personaggio..
Ma sarebbe stato il 33 o il 32 se non ci fosse stato nel primo atto il bug sull'ultima missione del braccio di ferro, per cui potevi rifarla all'infinito.
Un pò per riempirmi di soldi per i tempi a venire, ho sfruttato assai quel bug, e ho fatto 2 o 3 livelli in quel modo..
Certo, non è il massimo, lo so. Ma non capisco come voialtri abbiate finito al 35 o anche di più il gioco, quando a me sembra di avere fatto veramente tutto quello che c'era da fare..

E anche i soldi, se non fosse stato per quel bug, non so come avrei fatto.. il loot paga pochissimo, e i contratti idem! non ne girano in gioco! :/

Jeremy01
04-08-2011, 12:26
Stuttering? Controlla di non avere hd frammentato.

no l'hd è in buone condizioni

Siamo a beta 5.7 per InjectFXAA (http://hotfile.com/dl/125764390/1cef915/injectFxaa_by_some_dude_5.7z.html) (con supporto preliminare ad alcuni giochi DX10)![/QUOTE]

è riferito sempre alla mia domanda?....se si di cosa si tratta?

belga_giulio
04-08-2011, 13:03
Cosa ne pensate della traduzione italiana del gioco? :D

E' stata diretta da Emanuele "SHIN" Scichilone, di cui ricordo le recensioni dei videogiochi ai tempi d'oro di The Games Machine, la rivista..

http://arsludica.org/2008/01/10/le-localizzazioni-intervista-a-emanuele-shin-scichilone-synthesis-parte-1/

Buona lettura! :)

Giulio

ulukaii
04-08-2011, 13:32
no l'hd è in buone condizioni

è riferito sempre alla mia domanda?....se si di cosa si tratta?
No, non è riferito alla tua domanda, era per non scrivere due post diversi.

Jeremy01
04-08-2011, 14:20
No, non è riferito alla tua domanda, era per non scrivere due post diversi.

quindi dici che lo stuttering con la mia configurazione e a quelle impostazioni è anomalo?

JamesTrab
04-08-2011, 15:18
quindi dici che lo stuttering con la mia configurazione e a quelle impostazioni è anomalo?

Anche io ho questo problema di stuttering.
Talvolta anche su giochi Valve dove gioco a 60fps fissi. :\
Ho cercato qualcosa ma non ho risolto.. h**p://www.tomshardware.co.uk/forum/101243-25-stuttering-games, h**p://www.tomshardware.co.uk/forum/110808-25-stuttering-games-brand

A parte associare il problema all'HD, lo attribuiscono anche alla scheda audio, (io ho una asus dedicata), ma comunque disattivandola non ho risolto.
Con CrystalDiskInfo, aumentando le performance dell'hard disk, non ho risolto.
Qualcuno dice di aver risolto sostituendo l'hd con un SSD... di certo non la via più economica. :\

alexxx19
04-08-2011, 21:34
qualcuno mi aiuta, perchè il gioco lo vedo così?

scaricato da steam, volevo iniziare una partita ma...

http://imageshack.us/photo/my-images/803/witcher2201108042222498.png/

è tutto annebbiato, anche quando sono nei sotterranei

reptile9985
04-08-2011, 22:58
qualcuno mi aiuta, perchè il gioco lo vedo così?

scaricato da steam, volevo iniziare una partita ma...

http://imageshack.us/photo/my-images/803/witcher2201108042222498.png/

è tutto annebbiato, anche quando sono nei sotterranei

disattiva impostazioni personalizzate driver (AA, ecc...) lascia tutto secondo l'applicazione

alexxx19
05-08-2011, 07:04
disattiva impostazioni personalizzate driver (AA, ecc...) lascia tutto secondo l'applicazione

ma nelle impostazioni grafiche del gioco dici?

ulukaii
05-08-2011, 08:34
No intende nel pannello driver della GPU

nevets89
07-08-2011, 00:03
scusate se faccio una domanda stupida, ma come capisco se the witcher si è aggiornato alla patch 1.3....più che altro mi fa strano non vedere nel launcher l'opzione riguardo i contenuti premium...poi altra cosa...il gioco stuttera se non ci gioco in modalità finestra...qualcuno sà come posso risolvere?
premetto che sono fresco da installazione di windows 7 e quindi non dovrebbero esserci problemi di driver....

ulukaii
07-08-2011, 07:04
GIà dalla patch 1.2 hanno tolto quelle opzioni dal Launcher, in quanto hanno integrato tutti i contenuti nella patch (la 1.2 appunto).

Se sei fresco di installazione e hai problemi di stuttering è facile che possa hd possa essere un po' frammentato, hai controllato?

nevets89
07-08-2011, 09:36
sì controllato anche quello...ma poi come ho detto se lo lancio in modalitù finestra questo non succede...:mbe: è un problema strano

cesco1985
07-08-2011, 15:01
Scusate io avrei un problema con delle cutscene,per la precisione quelle porcellose di gerard :oink: .Praticamente nell'atto 2 non mi si vedono le cutscene della succube i di rionnan,dopo che ci parli rimangono i pg fermi a guardarsi e dopo un po riprende come se si fosse vista la cutscene, a cosa puo essere dovuto?

nevets89
08-08-2011, 01:50
Ho una 5670, uso dettagli alti a cui ho tolto qualcosa, fullHD, con un frame che si aggira tra i 22-30 esterni, 35-45 interni.
Il framerate non è male, dovrebbe essere giocabile, in realtà percepisco degli scatti odiosi su tutto il gioco ma con frequenza bassa, tipo ogni 2 secondi. A cosa può essere dovuto? Possibile che sia la RAM del PC scadente?

credo di aver risolto, o almeno io ho un problema simile che si è risolto con queste impostazioni
http://www.mediafire.com/imgbnc.php/5550b29c8e17b44d8b54a69bc97fb60cdb0e31d16fd04c6fc655c275ec9890a55g.jpg

così quei fastidiosi scatti sono spariti quasi del tutto, capita solo a volte....avevo risolto anche avviandolo in modalità finestra, ma mi dava fastidio, preferisco giocarlo con una grafica più bassa a tutto schermo

Raziel08
10-08-2011, 15:58
Salve a tutti,
ho aggiornato The Witcher 2 all'ultima patch, sono al secondo atto e, a volte, durante il gioco ho alcuni crash al desktop (torna alla schermata del launcher). A Flotsam erano molto più frequenti ed abbassando il limite budget texture su medio non ho risolto. Ho un ati 5770, risoluzione 1440x900 e non ho problemi di fluidità (tuttu impostato su ultra dal pannello del game escluso ubersampling). Ho provato a impostare il launcher (tramite tasto destro) su "compatibilità windows xp service pack 2" e, dopo alcune prove, non mi è più crashato (ho anche reimpostato il valore budget su alto). Se così dovesse funzionare (vorrei testarlo ancora per essere sicuro), ciò influisce sulla qualità grafica? Ho fatto alcune prove con e senza compatibilità attiva ma non ho trovato differenze (forse ho notato anche un leggero miglioramento negli fps con la compatibilità attivata, ma può anche essere una mia impressione). Grazie a chi mi vorrà rispondere...

FRN2003
10-08-2011, 17:31
mi ha appena scaricato 60 mb da steam, nuova patch? non sapevo, ora vedo che è......

Seangel
12-08-2011, 19:39
la nuova patch 1.35:D

jack_the_kayman
12-08-2011, 21:01
vanno bene questi valori per avere la massima qualità grafica?

metto uno screen del config più l'user.ini

http://img17.imageshack.us/img17/8816/opzionitw2.jpg

[Engine]
CustomRenderingSettings=1
PerformancePlatform=3

[Input]
KeyboardLayout=QWERTY

[MouseInput]
SensitivityX=0.5
SensitivityY=0.5
Smoothness=1

[Rendering]
AllowAntialias=1
AllowBloom=0
AllowBlur=1
AllowCutsceneDOF=1
AllowDOF=1
AllowDecals=1.0
AllowMotionBlur=0
AllowRain=1
AllowSSAO=1
AllowScatterDOF=1
AllowShafts=1
AllowSharpen=1
AllowVignette=1
AtlasTextureDownscale=0
DanglesLimiter=0
DetailTextureDownscale=0
FoliageDistanceScale=1.6
Fullscreen=1
MaxAtlasTextureSize=4096
MaxCubeShadowCount=3
MaxCubeShadowSize=2048
MaxSpotShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=2048
MaxTextureSize=2048
MeshDistanceScale=2.2
ShadowQuality=3
ShadowedLights=3
TextureDownscale=0
TextureMemoryBudget=600
TextureTimeBudget=10
UberSampling=0
VSync=1

[Viewport]
Height=1200
Width=1920

sblantipodi
12-08-2011, 21:03

metto uno screen del config più l'user.ini

http://img17.imageshack.us/img17/8816/opzionitw2.jpg

la distanza ridimensionamento devi alzarla e il bloom devi attivarlo insieme alla sfocatura movimento se ti piace, in the witcher 2 è fatta bene.

sblantipodi
12-08-2011, 23:54
c'è qualcuno che ha finito il gioco sia seguento la via di iorveth che la via di vernon roche?

se si può dirmi se c'è una grande differenza oppure no?
sono indeciso se rigiocarlo seguendo la via di roche.

jack_the_kayman
13-08-2011, 02:14
la distanza ridimensionamento devi alzarla e il bloom devi attivarlo insieme alla sfocatura movimento se ti piace, in the witcher 2 è fatta bene.

ma il valore distanza ridimensionamento quando è settato su distanza MINIMA, non è il valore con la grafica più bella per capirci?
cioè non significa che vedi più in lontananza? :confused:

NOOB4EVER
13-08-2011, 02:29
nessuno ha problemi dopo lultima patch? steam mi indica che vi sono 52 file incorretti e li scarica ma quando dopo il download ripeto il tutto mi da lo stesso problema,oltretutto il gioco parte e prima del launcher mi appaiono 2 messaggi di errore con dicitura che la versione del gioco e incorretta :confused: :confused: :confused:

ulukaii
13-08-2011, 07:42

Dunque, come ti hanno già detto puoi attivare:
- Bloom (vedi se ti piace effetto oppure no);
- Sfocatura da movimento (all'inizio anche io la tenevo disabilitata, ma poi l'ho attivata e devo dire che non mi dispiace).

Mentre Distanza Ridimensionamento va messa su Elevato per avere tutto al massimo.

Aggiungerei poi il forzare filtro anisotropico 16x dal pannello driver della tua GPU, ovviamente sempre parlando di pompare la grafica al massimo. A questo punto vedi poi come funziona il gioco sul tuo sistema ed eventualmente lavori leggermente su alcuni parametri, ritoccando verso il basso in modo da ottenere prestazioni migliori.

Allego inoltre un piccolo link ad un Tweaker (http://www.witchernexus.com/downloads/file.php?id=181) per il pannello di configurazione che lavora direttamente sui parametri del User.ini (va messo nella cartella ...\Documenti\Witcher2\).

Se ti fosse sfuggito, ti allego anche questo mio vecchio e totalmente inosservato post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35683606&postcount=1175) riguardante l'hack FXAA (anti-aliasing sperimentale sugli shader di nvidia).

c'è qualcuno che ha finito il gioco sia seguento la via di iorveth che la via di vernon roche?

se si può dirmi se c'è una grande differenza oppure no?
sono indeciso se rigiocarlo seguendo la via di roche.
E' un altro gioco (soprattutto nel secondo atto) e ti permette di avere chiare alcune cosette che certamente ti saranno sfuggite. Personalmente ho amato di più il percorso Iorveth, ma ciò non toglie che seguendo Roche ci si possano togliere alcune soddisfazioni...

jack_the_kayman
13-08-2011, 19:03
Dunque, come ti hanno già detto puoi attivare:
- Bloom (vedi se ti piace effetto oppure no);
- Sfocatura da movimento (all'inizio anche io la tenevo disabilitata, ma poi l'ho attivata e devo dire che non mi dispiace).

Mentre Distanza Ridimensionamento va messa su Elevato per avere tutto al massimo.

Aggiungerei poi il forzare filtro anisotropico 16x dal pannello driver della tua GPU, ovviamente sempre parlando di pompare la grafica al massimo. A questo punto vedi poi come funziona il gioco sul tuo sistema ed eventualmente lavori leggermente su alcuni parametri, ritoccando verso il basso in modo da ottenere prestazioni migliori.

Allego inoltre un piccolo link ad un Tweaker (http://www.witchernexus.com/downloads/file.php?id=181) per il pannello di configurazione che lavora direttamente sui parametri del User.ini (va messo nella cartella ...\Documenti\Witcher2\).

Se ti fosse sfuggito, ti allego anche questo mio vecchio e totalmente inosservato post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35683606&postcount=1175) riguardante l'hack FXAA (anti-aliasing sperimentale sugli shader di nvidia).

E' un altro gioco (soprattutto nel secondo atto) e ti permette di avere chiare alcune cosette che certamente ti saranno sfuggite. Personalmente ho amato di più il percorso Iorveth, ma ciò non toglie che seguendo Roche ci si possano togliere alcune soddisfazioni...

e io ch pensavo che distanza ridimensionamento andasse su minima per avere tutto al massimo :asd:

però come imposto su distanza di ridimensionamento elevata, automaticamente il file ini mi si resetta e valori tipo:

MaxCubeShadowCount=1
MaxCubeShadowSize=256
MaxSpotShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=512
MaxTextureSize=2048
MeshDistanceScale=1.2
ShadowQuality=3
ShadowedLights=3
TextureDownscale=0

tornamo così invece che come li ho settati seguendo i vari tweak, boh

ulukaii
13-08-2011, 19:09
E' la distanza a partir dalla quale le texture iniziano ad essere ridimensionate. Va da sé che se la distanza è minima il downscaling sarà ravvicinato (e quindi maggiormente visibile), se elevata (o anche normale) il tutto è meno percettibile.

jack_the_kayman
13-08-2011, 19:31
E' la distanza a partir dalla quale le texture iniziano ad essere ridimensionate. Va da sé che se la distanza è minima il downscaling sarà ravvicinato (e quindi maggiormente visibile), se elevata (o anche normale) il tutto è meno percettibile.

bene, mi capita una cosa fastidiosissima:
ho modificato il file user.ini con vari tweak seguendo i vari file ini che abbiamo postato anche in questo topic ed è così:

[Rendering]
AllowAntialias=1
AllowBloom=0
AllowBlur=1
AllowCutsceneDOF=1
AllowDOF=1
AllowDecals=1.0
AllowMotionBlur=1
AllowRain=1
AllowSSAO=1
AllowScatterDOF=1
AllowShafts=1
AllowSharpen=0
AllowVignette=1
AtlasTextureDownscale=0
DanglesLimiter=0
DetailTextureDownscale=0
FoliageDistanceScale=1.6
Fullscreen=1
MaxAtlasTextureSize=4096
MaxCubeShadowCount=3
MaxCubeShadowSize=2048
MaxSpotShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=2048
MaxTextureSize=2048
MeshDistanceScale=2.2
ShadowQuality=3
ShadowedLights=3
TextureDownscale=0
TextureMemoryBudget=600
TextureTimeBudget=10
UberSampling=0
VSync=1

però come vado a settare distanza ridimensionamento su elevata, automaticamenti il file ini si resetta e perdo i valori dei tweak che ho inserito, il file ini torna così:

[Rendering]
AllowAntialias=1
AllowBloom=0
AllowBlur=1
AllowCutsceneDOF=1
AllowDOF=1
AllowDecals=1.0
AllowMotionBlur=1
AllowRain=1
AllowSSAO=1
AllowScatterDOF=1
AllowShafts=1
AllowSharpen=1
AllowVignette=1
AtlasTextureDownscale=0
DanglesLimiter=0
DetailTextureDownscale=0
FoliageDistanceScale=1.6
Fullscreen=1
MaxAtlasTextureSize=4096
MaxCubeShadowCount=1
MaxCubeShadowSize=256
MaxSpotShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=512
MaxTextureSize=2048
MeshDistanceScale=1.2
ShadowQuality=3
ShadowedLights=3
TextureDownscale=0
TextureMemoryBudget=600
TextureTimeBudget=10
UberSampling=0
VSync=1

mentre se riscrivo i tweak e vado a vedere nel config del gioco, distanza ridimensionamento è torna su MINIMA -.-'

come devo fare (ho il gioco patchato alla 1.3.5)?

kiwivda
14-08-2011, 21:56
Non fare nulla, mettila su 0 (zero) e non usare più il configuratore del gioco.

Comunque per la cronaca sono passato dal 945be 3ghz all'i7-2600k a 4.5ghz è con questi settaggi:

AllowAntialias=1
AllowBloom=1
AllowBlur=1
AllowCutsceneDOF=1
AllowDOF=1
AllowDecals=1.0
AllowMotionBlur=1
AllowRain=1
AllowSSAO=1
AllowScatterDOF=1
AllowShafts=1
AllowSharpen=1
AllowVignette=1
AtlasTextureDownscale=0
DanglesLimiter=0
DetailTextureDownscale=0
FoliageDistanceScale=4
Fullscreen=1
MaxAtlasTextureSize=4096
MaxCubeShadowCount=3
MaxCubeShadowSize=2048
MaxSpotShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=2048
MaxTextureSize=2048
MeshDistanceScale=4
ShadowQuality=3
ShadowedLights=3
TextureDownscale=0
TextureMemoryBudget=1800
UberSampling=0
VSync=0

ho avuto un incremento delle prestazioni sbalorditivo ora viaggio a 90/120 fps dove prima ne facevo circa 50, adesso con ubersampling attivo faccio 40/50fps.

Soo stato senza giocare per circa 3 settimane, ho montato il nuovo sistema e tra testarlo e ferie oggi ho reinstallato il gioco e la patch, ma hanno fatto miracoli?

jack_the_kayman
14-08-2011, 22:31

Comunque per la cronaca sono passato dal 945be 3ghz all'i7-2600k a 4.5ghz è con questi settaggi:

AllowAntialias=1
AllowBloom=1
AllowBlur=1
AllowCutsceneDOF=1
AllowDOF=1
AllowDecals=1.0
AllowMotionBlur=1
AllowRain=1
AllowSSAO=1
AllowScatterDOF=1
AllowShafts=1
AllowSharpen=1
AllowVignette=1
AtlasTextureDownscale=0
DanglesLimiter=0
DetailTextureDownscale=0
FoliageDistanceScale=4
Fullscreen=1
MaxAtlasTextureSize=4096
MaxCubeShadowCount=3
MaxCubeShadowSize=2048
MaxSpotShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=2048
MaxTextureSize=2048
MeshDistanceScale=4
ShadowQuality=3
ShadowedLights=3
TextureDownscale=0
TextureMemoryBudget=1800
UberSampling=0
VSync=0

ho avuto un incremento delle prestazioni sbalorditivo ora viaggio a 90/120 fps dove prima ne facevo circa 50, adesso con ubersampling attivo faccio 40/50fps.

Soo stato senza giocare per circa 3 settimane, ho montato il nuovo sistema e tra testarlo e ferie oggi ho reinstallato il gioco e la patch, ma hanno fatto miracoli?

cosa devo mettere su 0?

kiwivda
15-08-2011, 09:15
No su zero scusa..i parametri di ridimensionamento sono MeshDistanceScale e FoliageDistanceScale. Mettili come nel mio user.ini a 4 vedi come va, puoi mettere valori da 0 0.1 0.2....fino a quanto vuoi.

jack_the_kayman
15-08-2011, 10:50
Quindi 4 sarebbe "elevata"? mentre 0 "minima"?!

kiwivda
16-08-2011, 20:23
si esatto.:)

nevets89
16-08-2011, 21:02

AllowAntialias=1
AllowBloom=1
AllowBlur=1
AllowCutsceneDOF=1
AllowDOF=1
AllowDecals=1.0
AllowMotionBlur=1
AllowRain=1
AllowSSAO=1
AllowScatterDOF=1
AllowShafts=1
AllowSharpen=1
AllowVignette=1
AtlasTextureDownscale=0
DanglesLimiter=0
DetailTextureDownscale=0
FoliageDistanceScale=4
Fullscreen=1
MaxAtlasTextureSize=4096
MaxCubeShadowCount=3
MaxCubeShadowSize=2048
MaxSpotShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=2048
MaxTextureSize=2048
MeshDistanceScale=4
ShadowQuality=3
ShadowedLights=3
TextureDownscale=0
TextureMemoryBudget=1800
UberSampling=0
VSync=0

ovviamente il procio nuovo aiuta, ma che prima tu facessi 50 frame a quella risoluzione è strano...probabilmente ti sei perso la patch per lo sli la prima volta....

dreadreaper
17-08-2011, 22:37
Ragazzi , beccatevi questo :)
http://www.gametrailers.com/video/gc-11-the-witcher/719205

-Feanor-
18-08-2011, 19:48
Ragazzi , beccatevi questo :)
http://www.gametrailers.com/video/gc-11-the-witcher/719205

non male! anche se la vedo piu come una 1.5! ;)

cmq ragazzi sto finalmente giocando da qualche giorno!
il mio pc ruggisce piu di quanto pensassi! sto in media tra i 30 e i 40 fps con tutto al massimo tranne uber e bloom per scelta..
anche quando scende sotto i 30 rimane cmq molto fluido e non me ne accorgerei se non avessi il contatore! gpu sempre al 99% e cio sulle temperature si fa sentire..soprattutto in questi giorni :cool:
e ad ogni modo, lo spettacolo visivo è impressionante..mai visto nulla di simile su uno schermo (che non fosse un film :D)

Alekos Panagulis
27-08-2011, 16:30
Ragazzi ho un problema con TW2. Era un bel po' che non lo aprivo e nel frattempo sono passato da 2 gtx460 a 2gtx570. 5 minuti fa ho lanciato il gioco e ho notato che nella scena 3d non ci sono le texture dettagliate. Tutto si vede estremamente blurrato. Ho smanettato con le impostazioni ma niente. Solo se metto autodetect il gioco torna alla normalità. Se setto tutto al max si vede uno schifo. Driver 280.19.
Cosa posso fare? :help:

edit: ho risolto tweakando il file ini manualmente.

Sto cercando di patchare alla 1.2, ma quando lancio la patch mi dice: errore nella creazione del file temporaneo :muro: :muro: :muro:

dreadreaper
27-08-2011, 21:14
Ragazzi ho un problema con TW2. Era un bel po' che non lo aprivo e nel frattempo sono passato da 2 gtx460 a 2gtx570. 5 minuti fa ho lanciato il gioco e ho notato che nella scena 3d non ci sono le texture dettagliate. Tutto si vede estremamente blurrato. Ho smanettato con le impostazioni ma niente. Solo se metto autodetect il gioco torna alla normalità. Se setto tutto al max si vede uno schifo. Driver 280.19.
Cosa posso fare? :help:

edit: ho risolto tweakando il file ini manualmente.

Sto cercando di patchare alla 1.2, ma quando lancio la patch mi dice: errore nella creazione del file temporaneo :muro: :muro: :muro:

Anche a me fa lo stesso effetto...ho tweakkato l'ini come riportato da queste pag... ma credo di nn aver risolto , le textures del terreno le vedo a pixel... è normale?
Mi elenchi le stringhe che hai modificato plz ? Grazie :)

Darkest Side
27-08-2011, 22:29
Scusate, ho letto diverse pagine ma non trovo ancora quello che cerco.....ho letto na ventina di pagine del thread quindi ora chiedo direttamente qui

Come si fà a personalizzare i tasti? avete un link o qualcosa da postarmi per aiutarmi?

Grazie ;)

jack_the_kayman
31-08-2011, 17:59
ma è vero che gira un texture pack ad alta definizione?
me ne parlava un mio amico su msn, anche se non credo dia ufficiale, qualcuno lo ha provato/ne sa qualcosa per caso?

UnicoPCMaster
31-08-2011, 18:01
me ne parlava un mio amico su msn, anche se non credo dia ufficiale, qualcuno lo ha provato/ne sa qualcosa per caso?

E' la prima volta che ne sento parlare (a parte il tuo post sull'altro forum :D ), dovresti farti un giro sul forum di gog e su quello ufficiale.

jack_the_kayman
31-08-2011, 18:15
E' la prima volta che ne sento parlare (a parte il tuo post sull'altro forum :D ), dovresti farti un giro sul forum di gog e su quello ufficiale.

ecco il link di cui mi parlavano:
http://www.witchernexus.com/downloads/file.php?id=158

ulukaii
31-08-2011, 18:55
E' un semplice mod ed è fuori già da un po'.
Alcune texture sono migliori (soprattutto per quelle che rimangono a bassa risoluzione nel gioco), mentre altre sono peggiori (almeno secondo i miei gusti).

Darkest Side
31-08-2011, 18:56

Ma perchè...le texture attuali sono basse??? :eek: :eek:

Non riesco ad immaginare texture più definite di quelle che vedo....mi sembra inutile

UnicoPCMaster
05-09-2011, 11:27
Ho notato che con l'ultimo aggiornamento la barra dell'adrenalina (almeno quella del combattimento) non scompare dopo un pò di inattività ma diventa fissa finché non si carica ed usa (e poi ricomincia), è così anche a voi?

adrixillo
05-09-2011, 18:42
Ho una tastiera G15 e in game non va la rotellina per il volume. Lo fa anche a voi? C'è una soluzione?

Grazie!

kunardin
05-09-2011, 21:07
Ho comprato the witcher 2 da gog ma nella bacheca e nel diario non mi appare la missione dlc del troll. come devo fare per averla ?

edit: Ho risolto sbagliavo io

fra55
07-09-2011, 10:22
Salve, ho acquistato il gioco domenica ma non sono ancora riuscito a giocarci per vari motivi (prima dovevo scaricare il file di protezione con un 56 kb, poi dopo aver applicato le patch sono stato preso dal lavoro), ma vorrei chiedervi un parere.
La mia configurazione è:

- Intel i5 2400 quad core 3.1 Ghz
- Ram 8 Gb DDR 3 1066 MHZ
- Radeon HD 6850 1 GB
- Asus P8P67 Pro

Ora, se nelle opzioni clicco su "Settaggi consigliati" mi imposta tutte le opzioni grafiche su Minimo. E' normale?

fulvo
07-09-2011, 13:53
non usare i consigliati.
vai alla pag 1 post numero 3 e prova

fra55
07-09-2011, 14:15
non usare i consigliati.
vai alla pag 1 post numero 3 e prova

Ti ringrazio, farò così sicuramente, ma è normale che il gioco non riconosca la potenza dell'hardware?

nevets89
07-09-2011, 15:55
Ti ringrazio, farò così sicuramente, ma è normale che il gioco non riconosca la potenza dell'hardware?

capita spesso nei giochi..no preoccuparti anche a me ha fatto molte volte così

fra55
07-09-2011, 16:01
capita spesso nei giochi..no preoccuparti anche a me ha fatto molte volte così

Ah ok...ma con la mia configurazione riuscirei a giocare a livello medio/alto? So che la gpu non è un granchè ma dovrebbe reggere il motore grafico di TW2

Sandro'75
07-09-2011, 17:14
Ah ok...ma con la mia configurazione riuscirei a giocare a livello medio/alto? So che la gpu non è un granchè ma dovrebbe reggere il motore grafico di TW2

io ho un processore vecchiotto ma a parte i luoghi pieni di gente come i villaggi per il resto se non spari tutte le opzioni grafiche al massimo ci giochi tranquillamente. Fai delle prove. io gioco a 1920x1080 senza antialiasing ,no DOF (non i piace),no motion blur(troppo bagliore effetto favoletta),Le textures puoi tenerle su medio CON sharpen pero' ad alte risoluzioni ,guadagni in memoria e non cambia il mondo.

Vladimiro Bentovich
07-09-2011, 18:45
visto che a breve mi appresto a riniziarlo (avevo giocato quattro o cinque ore prima dell'estate), qualcuno l'ha giocato con il pad? mi ha dato l'impressione che si presti molto tra la nuova telecamera e il sistema di combattimento..

Darkless
07-09-2011, 18:52
Aspetta il 29 che esce la patch a sto punto.

UnicoPCMaster
07-09-2011, 18:52
visto che a breve mi appresto a riniziarlo (avevo giocato quattro o cinque ore prima dell'estate), qualcuno l'ha giocato con il pad? mi ha dato l'impressione che si presti molto tra la nuova telecamera e il sistema di combattimento..

Boh, penso vada a gusti: io mi trovo alla grande con mouse-tastiera e sono piuttosto sicuro che l'esperienza è peggiore per il pad, ma ho letto di altri utenti che la pensano in maniera opposta. :)

Darkless
07-09-2011, 20:14
Tanto il targetng fa schifo anche se giocassi col volante :asd:

spazzolone76
07-09-2011, 20:25
Salve, ho acquistato il gioco domenica ma non sono ancora riuscito a giocarci per vari motivi (prima dovevo scaricare il file di protezione con un 56 kb, poi dopo aver applicato le patch sono stato preso dal lavoro), ma vorrei chiedervi un parere.
La mia configurazione è:

- Intel i5 2400 quad core 3.1 Ghz
- Ram 8 Gb DDR 3 1066 MHZ
- Radeon HD 6850 1 GB
- Asus P8P67 Pro

Ora, se nelle opzioni clicco su "Settaggi consigliati" mi imposta tutte le opzioni grafiche su Minimo. E' normale?

non hai detto a che risoluzioni giochi , comunque in full hd metti tutto al massimo tranne ubersampling e bloom; vai nei catalyst e dai un lieve overclock del 10% --> catalyst - performance - aumenta core e ram del 10%

ciao

Vladimiro Bentovich
07-09-2011, 22:14
mi son reso conto che ho sbagliato ed è il thread tecnico, rispondo e tolgo la tenda.
Aspetta il 29 che esce la patch a sto punto.

ci stavo pensando ma tre settimane son un bel po', se trovo altro che mi tiene impegnato provo ad aspettare..

Boh, penso vada a gusti: io mi trovo alla grande con mouse-tastiera e sono piuttosto sicuro che l'esperienza è peggiore per il pad, ma ho letto di altri utenti che la pensano in maniera opposta. :)

ho capito mi conviene provare e vedere come mi trovo :D

sayo
07-09-2011, 22:41
Ho una tastiera G15 e in game non va la rotellina per il volume. Lo fa anche a voi? C'è una soluzione?

Grazie!

Lo fa anche a me sulla g11...
Nessuno può aiutarci?:cry:

fra55
08-09-2011, 07:09
non hai detto a che risoluzioni giochi , comunque in full hd metti tutto al massimo tranne ubersampling e bloom; vai nei catalyst e dai un lieve overclock del 10% --> catalyst - performance - aumenta core e ram del 10%

ciao

Hai ragione, scusami. Gioco a 1024x768, ho ancora un monitor a tubo catodico

spazzolone76
08-09-2011, 09:55
Hai ragione, scusami. Gioco a 1024x768, ho ancora un monitor a tubo catodico

allora tutto al massimo ,tranne ubersampling ;
a scelta metti o togli il bloom , vedi se ti piace o meno

Ciao

fra55
08-09-2011, 10:10
allora tutto al massimo ,tranne ubersampling ;
a scelta metti o togli il bloom , vedi se ti piace o meno

Ciao

Perfetto, ti ringrazio. L'ubersampling lo eviterò come la peste ;). L'overclock è necessario? Ho una Gigabyte Windforce, come raffreddamento dovrebbe essere buona

Ma uscirà una nuova patch (suppongo la 1.4) o la 1.3.5 è l'ultima?

DarkMage74
08-09-2011, 11:10
Perfetto, ti ringrazio. L'ubersampling lo eviterò come la peste ;). L'overclock è necessario? Ho una Gigabyte Windforce, come raffreddamento dovrebbe essere buona

Ma uscirà una nuova patch (suppongo la 1.4) o la 1.3.5 è l'ultima?

a fine settembre esce la 2.0 ;)

fra55
08-09-2011, 12:34

Cool ;)

dreadreaper
08-09-2011, 14:13
Ciao a todos.
Ho un problema con il file user.ini , praticamente ho tweakkato il file come riportato alcune pag fa in questo thread , prima andava tutto liscio ma poi impovvisamente nn carica più le textures come dovrebbe.
E come se usasse le impostazione medie , solo per le textures del terreno/viuzzole.. se apro le opzioni dal launcher , mi ritrovo il LOD su medio e il budget di memoria sul minimo , resettandomi le impostazioni dal file user...la cosa strana è che se nn apro il lancher le stringe dell'user sono settate correttamente come dovrebbe essere ma ho sempre textures a bassa risoluzione del terreno.
Qualche suggerimento?
Ps: il mio file

[Rendering]
AllowAntialias=1
AllowBloom=1
AllowBlur=1
AllowCutsceneDOF=1
AllowDOF=1
AllowDecals=1.0
AllowMotionBlur=1
AllowRain=1
AllowSSAO=1
AllowScatterDOF=1
AllowShafts=1
AllowSharpen=1
AllowVignette=1
AtlasTextureDownscale=0
DanglesLimiter=0
DetailTextureDownscale=0
FoliageDistanceScale=4
Fullscreen=1
MaxAtlasTextureSize=4096
MaxCubeShadowCount=3
MaxCubeShadowSize=2048
MaxSpotShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=2048
MaxTextureSize=2048
MeshDistanceScale=4
ShadowQuality=3
ShadowedLights=3
TextureDownscale=0
TextureMemoryBudget=1800
UberSampling=0
VSync=0

Grazie in anticipo :)

fraussantin
08-09-2011, 14:38

:eek: mi è arrivato da the hut e mi funziona sul note!!!!!

nn ci speravo , va bhe 1024x768 con texture quasi al max pioggia e due cavolatine e poi tutto giu al minimo , ma cmq giocabile.

ora nn so che fare se giocarlo ora o se aspettare la 2,0 o se aspettare natale ed il nuovo note.

ma la 2,0 migliorera anche le prestazioni??

reptile9985
08-09-2011, 16:06
Breve comparativa qualitativa con vari settaggi AA e AF, config:
i5-2500K@4.2GHz, 5850HD@default, 4GB DDR3 1600MHz CL9, 1280x1024

AA gioco (http://imgur.com/Ta9x6.jpg)

AA gioco + AF 16x Catalyst (http://imgur.com/2WRe1.jpg)

MLAA (morfologico) Catalyst + AF 16x Catalyst (http://imgur.com/RDd93.jpg)

AA gioco + Ubersampling (http://imgur.com/7NmVf.jpg)

Note:
- l'abilitazione del filtro anisotropico 16x dal pannello dei driver migliora considerevolmente la resa delle texture (da notare le assi di legno in basso a sinistra) a fronte di un moderato calo prestazionale (-15%)
- il beneficio apportato dal filtro morfologico rispetto all'AA del gioco è nullo a fronte di un ulteriore calo prestazionale (-15% che va sommato al -15% dell'AF 16x)
- l'abilitazione dell'Ubersampling migliora considerevolmente la resa dell'AA (non ci sono pixel fuori posto) in compenso le texture vengono decisamente blurrate, la resa finale non giustifica in nessun modo l'assurdo calo prestazionale (-50% rispetto all'abilitazione dell'AF 16x con AA gioco)

Morale della favola: consiglio di abilitate solamente l'AF 16x dai driver, se potete permettervelo, per una migliore resa delle, già ottime, texture!

ice_v
08-09-2011, 23:48
ehm qualcuno ha riscontrato dei lag nei commandi della tastiera (keybord lag)?

nello scontro con Letho facevo parecchio fatica a rispondere tempestivamente ai suoi attacchi...