PDA

View Full Version : [Thread Tecnico] The Witcher 2: Assassins of Kings

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10

ulukaii
09-09-2011, 07:16
Breve comparativa qualitativa con vari settaggi AA e AF, config:
i5-2500K@4.2GHz, 5850HD@default, 4GB DDR3 1600MHz CL9, 1280x1024

AA gioco (http://imgur.com/Ta9x6.jpg)

AA gioco + AF 16x Catalyst (http://imgur.com/2WRe1.jpg)

MLAA (morfologico) Catalyst + AF 16x Catalyst (http://imgur.com/RDd93.jpg)

AA gioco + Ubersampling (http://imgur.com/7NmVf.jpg)

Note:
- l'abilitazione del filtro anisotropico 16x dal pannello dei driver migliora considerevolmente la resa delle texture (da notare le assi di legno in basso a sinistra) a fronte di un moderato calo prestazionale (-15%)
- il beneficio apportato dal filtro morfologico rispetto all'AA del gioco è nullo a fronte di un ulteriore calo prestazionale (-15% che va sommato al -15% dell'AF 16x)
- l'abilitazione dell'Ubersampling migliora considerevolmente la resa dell'AA (non ci sono pixel fuori posto) in compenso le texture vengono decisamente blurrate, la resa finale non giustifica in nessun modo l'assurdo calo prestazionale (-50% rispetto all'abilitazione dell'AF 16x con AA gioco)

Morale della favola: consiglio di abilitate solamente l'AF 16x dai driver, se potete permettervelo, per una migliore resa delle, già ottime, texture!

Cioè quello che dicevo io eoni di post fa (ma con scheda nvidia). Se ti va fai una prova con FXAA così vediamo come lavora su una scheda ATI. Su questo mio post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35683606&postcount=1175) trovi come attivarlo. Un consiglio è di usare la Beta 9.

L'Uber slava le texture semplicemente perché va ad annullare l'effetto del filtro sharpen (AllowSharpen nel User.ini). Nonostante il filtro rimanga attivo (AllowSharpen=1) anche in presenza dell'uber, di fatto è come se fosse disattivato.

fra55
09-09-2011, 07:50
Cioè quello che dicevo io eoni di post fa (ma con scheda nvidia). Se ti va fai una prova con FXAA così vediamo come lavora su una scheda ATI. Su questo mio post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35683606&postcount=1175) trovi come attivarlo. Un consiglio è di usare la Beta 9.

L'Uber slava le texture semplicemente perché va ad annullare l'effetto del filtro sharpen (AllowSharpen nel User.ini). Nonostante il filtro rimanga attivo (AllowSharpen=1) anche in presenza dell'uber, di fatto è come se fosse disattivato.

Ma è attivabile anche su schede ATI?Perchè leggendo trovo solo info su Nvidia e i drivers Forceware

ulukaii
09-09-2011, 08:25
Si tratta semplicemente di 4 file da spostare nella cartella dove risiede l'exe del gioco (allo stesso modo del famoso ENBSeries).
Il progetto è inizialmente partito da TIMOTHY LOTTES (http://timothylottes.blogspot.com/) (nVidia) che ha sviluppato il codice originale (ora in versione 3.11) e poi successivamente è stato reso fruibile in-game da altri utenti (quali some_dude).

E' una tecnica di AA che lavora sugli shader, quindi potenzialmente utilizzabile da qualsiasi GPU e quindi abbinabile a qualsiasi altra tecnica di AA (esempio quella presente nel gioco oppure quella attivabile da pannello driver) anche in aggiunta al MLAA (generalmente utilizzato nei motori deferred).

La cosa interessante è che permette di attivare AA anche in quei giochi che utilizzano un motore deferred e l'impatto prestazionale è veramente molto basso (in alcuni casi anche nullo) nonostante i benefici apportati all'immagine.

Al momento esistono differenti versioni di FXAA, personalmente quella che preferisco è quella rialsciata da Some_Dude (che ho linkato anche nel mio post) in quanto inserisce solamente FXAA (in Dx9 e Dx10) senza aggiungere altri filtri (bloom, DOF, etc...). Con la versione Beta10 ho riscontrato alcuni crash a desktop, mentre la Beta9 la uso tuttora in:
- The Witcher 2;
- Shift 2;
- Dirt 2;
- AC: Brotherhood;
- GTA4.

reptile9985
09-09-2011, 09:51

l'ho provato (beta9 come mi hai suggerito) in combinazione con AAgioco+AF16x ma non cambia assolutamente nulla, me ne accorgo che è abilitato solo dal leggero calo di prestazioni (da 58fps a 54fps, -7%)

ulukaii
09-09-2011, 10:16
l'ho provato (beta9 come mi hai suggerito) in combinazione con AAgioco+AF16x ma non cambia assolutamente nulla, me ne accorgo che è abilitato solo dal leggero calo di prestazioni (da 58fps a 54fps, -7%)
Guarda bene, noterai che affina l'AA del gioco (tasto pausa puoi attivarlo/disattivarlo). Nei miei screen si nota molto bene (assi e travi delle case), sostanzialmente equivale all'AA presente con Uber.

Ora non so se con ATI sia meno marcato (dai forum che ho letto parrebbe di no), ma con nvidia si nota benissimo mantenendo AA gioco.

jack_the_kayman
09-09-2011, 10:47
Si tratta semplicemente di 4 file da spostare nella cartella dove risiede l'exe del gioco (allo stesso modo del famoso ENBSeries).
Il progetto è inizialmente partito da TIMOTHY LOTTES (http://timothylottes.blogspot.com/) (nVidia) che ha sviluppato il codice originale (ora in versione 3.11) e poi successivamente è stato reso fruibile in-game da altri utenti (quali some_dude).

E' una tecnica di AA che lavora sugli shader, quindi potenzialmente utilizzabile da qualsiasi GPU e quindi abbinabile a qualsiasi altra tecnica di AA (esempio quella presente nel gioco oppure quella attivabile da pannello driver) anche in aggiunta al MLAA (generalmente utilizzato nei motori deferred).

La cosa interessante è che permette di attivare AA anche in quei giochi che utilizzano un motore deferred e l'impatto prestazionale è veramente molto basso (in alcuni casi anche nullo) nonostante i benefici apportati all'immagine.

Al momento esistono differenti versioni di FXAA, personalmente quella che preferisco è quella rialsciata da Some_Dude (che ho linkato anche nel mio post) in quanto inserisce solamente FXAA (in Dx9 e Dx10) senza aggiungere altri filtri (bloom, DOF, etc...). Con la versione Beta10 ho riscontrato alcuni crash a desktop, mentre la Beta9 la uso tuttora in:
- The Witcher 2;
- Shift 2;
- Dirt 2;
- AC: Brotherhood;
- GTA4.

potresti mettere qualche screen comparativo se hai tempo/voglia? :D

reptile9985
09-09-2011, 11:02
Guarda bene, noterai che affina l'AA del gioco (tasto pausa puoi attivarlo/disattivarlo). Nei miei screen si nota molto bene (assi e travi delle case), sostanzialmente equivale all'AA presente con Uber.

Ora non so se con ATI sia meno marcato (dai forum che ho letto parrebbe di no), ma con nvidia si nota benissimo mantenendo AA gioco.

ribadisco che a me non apporta miglioramenti, guarda tu stesso gli screen comparativi:

AAgioco+AF16x (nota la scalettatura sul palo più lontano, a sinistra)
http://i.imgur.com/7t8hPs.jpg (http://imgur.com/7t8hP.jpg)

FXAAbeta9+AAgioco+AF16x (stessa identica scalettatura di cui sopra, l'FXAA sono sicuro che è abilitato, si nota dalla scritta smussata in alto a destra)
http://i.imgur.com/Z9Mlas.jpg (http://imgur.com/Z9Mla.jpg)

Ubersampling+AAgioco+AF16x (la scalettatura viene decisamente smussata)
http://i.imgur.com/aPIkls.jpg (http://imgur.com/aPIkl.jpg)

;)

roccia1234
09-09-2011, 11:33
ehm qualcuno ha riscontrato dei lag nei commandi della tastiera (keybord lag)?

nello scontro con Letho facevo parecchio fatica a rispondere tempestivamente ai suoi attacchi...

Anche io ho riscontrato parecchi ritardi nella risposta della tastiera... e ogni tanto addirittura il mouse smetteva di rispondere ingame (sia al movimento che al click), ma nel menù andava tutto alla perfezione.
Se salvavo in una di queste occasioni, veniva salvato anche il difetto... nel senso che anche uscendo da gioco e ricaricando il save, il mouse continuava a non rispondere.

Unica soluzione è uscire dal gioco, rientrare e caricare un save precedente.

dreadreaper
09-09-2011, 13:50
Ciao a todos.
Ho un problema con il file user.ini , praticamente ho tweakkato il file come riportato alcune pag fa in questo thread , prima andava tutto liscio ma poi impovvisamente nn carica più le textures come dovrebbe.
E come se usasse le impostazione medie , solo per le textures del terreno/viuzzole.. se apro le opzioni dal launcher , mi ritrovo il LOD su medio e il budget di memoria sul minimo , resettandomi le impostazioni dal file user...la cosa strana è che se nn apro il lancher le stringe dell'user sono settate correttamente come dovrebbe essere ma ho sempre textures a bassa risoluzione del terreno.
Qualche suggerimento?
Ps: il mio file

[Rendering]
AllowAntialias=1
AllowBloom=1
AllowBlur=1
AllowCutsceneDOF=1
AllowDOF=1
AllowDecals=1.0
AllowMotionBlur=1
AllowRain=1
AllowSSAO=1
AllowScatterDOF=1
AllowShafts=1
AllowSharpen=1
AllowVignette=1
AtlasTextureDownscale=0
CharacterLodGameplayDownscale=0
DanglesLimiter=0
DetailTextureDownscale=0
FoliageDistanceScale=4
Fullscreen=1
MaxAtlasTextureSize=4096
MaxCubeShadowCount=3
MaxCubeShadowSize=2048
MaxSpotShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=2048
MaxTextureSize=2048
MeshDistanceScale=4
ShadowQuality=3
ShadowedLights=3
TextureDownscale=0
TextureMemoryBudget=1800
UberSampling=0
VSync=0

Grazie in anticipo :)

nessuno sa dirmi qualcosa??
ps: provo il fxaa :D

ulukaii
09-09-2011, 15:48
potresti mettere qualche screen comparativo se hai tempo/voglia? :D
Ancora?! Credo di essermi già sbattuto abbastanza: POST CON SCREEN COMPARATIVI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35683606&postcount=1175)

ulukaii
09-09-2011, 15:54
ribadisco che a me non apporta miglioramenti, guarda tu stesso gli screen comparativi:
;)
A me sembra proprio che non l'abbia nemmeno caricato :mbe:

Assicurati che FXAA funzioni e sia attivo (ricorda che devi copiare solo i 4 file relativi alle Dx9 e metterli dentro la cartella dove si trova l'exe del gioco).

Nella cartella del gioco (dove hai messo i 4 file) controlla che dopo l'avvio sia presente un file .log nel quale viene effettivamente indicato se FXAA è stato attivato o meno.

Per esserne certo esegui il gioco usando direttamente l'exe e non il launcher. Se hai Vista/Seven prova avviando il gioco come amministratore.

ulukaii
09-09-2011, 16:06
Ciao a todos.
Ho un problema con il file user.ini , praticamente ho tweakkato il file come riportato alcune pag fa in questo thread , prima andava tutto liscio ma poi impovvisamente nn carica più le textures come dovrebbe.
E come se usasse le impostazione medie , solo per le textures del terreno/viuzzole.. se apro le opzioni dal launcher , mi ritrovo il LOD su medio e il budget di memoria sul minimo , resettandomi le impostazioni dal file user...la cosa strana è che se nn apro il lancher le stringe dell'user sono settate correttamente come dovrebbe essere ma ho sempre textures a bassa risoluzione del terreno.
Qualche suggerimento?

Grazie in anticipo :)

Dunque, qualsiasi modifica tu imposti nel file user.ini (che è quello nella cartella in ...\Documenti\The Witcher 2 e non quello nella cartella d'installazione del gioco) viene sovrascritto dalle impostazioni "standard" ogni volta che lanci il configurator dal launcher.
Per evitare le sovrascritture, una volta che hai le tue impostazioni ottimali, metti il file in sola lettura e ti togli ogni problema.

Quanta vram ha la tua GPU? Se è al di sotto di 1Gb non puoi mettere il parametro Texture Memory Size (Budget Memoria texture) su Very Large in quanto con tale valore si arriva intorno ai 950 mb di vram.

Prova a metterlo su Large/Alto e vedi se ti si ripresenta il problema.

dreadreaper
09-09-2011, 16:49
Dunque, qualsiasi modifica tu imposti nel file user.ini (che è quello nella cartella in ...\Documenti\The Witcher 2 e non quello nella cartella d'installazione del gioco) viene sovrascritto dalle impostazioni "standard" ogni volta che lanci il configurator dal launcher.
Per evitare le sovrascritture, una volta che hai le tue impostazioni ottimali, metti il file in sola lettura e ti togli ogni problema.

Quanta vram ha la tua GPU? Se è al di sotto di 1Gb non puoi mettere il parametro Texture Memory Size (Budget Memoria texture) su Very Large in quanto con tale valore si arriva intorno ai 950 mb di vram.

Prova a metterlo su Large/Alto e vedi se ti si ripresenta il problema.

Grazie per la risposta.
La vga come puoi leggere in firma è una 6970 directcuII da 2gb , se cmq il bugdet di memoria video very large occupa solo 950 mb , provo a settarlo su 1000.
L'user dentro la cartella d'installazione conviene lasciarlo def giusto? (anche se non dovrebbe creare problemi ).
Ho provato con fxaa e in effetti nn andava , dentro la cartella dei file non c'è il .log , provo a lanciarlo direttamente dall'exe. :)
Edit : la cosa è davvero strana , anche mettendo il file in sola lettura , dalle optioni del launcher continua a settarmi quei 2 valori al minimo e se cambio mi resetta il file user. é come se comandasse sempre il launcher O_O
Lfaa non vuole propio saperne di avviarsi.

reptile9985
09-09-2011, 17:21
A me sembra proprio che non l'abbia nemmeno caricato :mbe:

Assicurati che FXAA funzioni e sia attivo (ricorda che devi copiare solo i 4 file relativi alle Dx9 e metterli dentro la cartella dove si trova l'exe del gioco).

Nella cartella del gioco (dove hai messo i 4 file) controlla che dopo l'avvio sia presente un file .log nel quale viene effettivamente indicato se FXAA è stato attivato o meno.

Per esserne certo esegui il gioco usando direttamente l'exe e non il launcher. Se hai Vista/Seven prova avviando il gioco come amministratore.
fidati che l'ha caricato, ho il file log.log (che viene creato solo se eseguo il gioco come admin, altimenti no ma il filtro funziona lo stesso), lo disattivo/attivo con tasto pausa in-game, poi se apro il diario vedo chiaramente che le scritte vengono smussate quando lo attivo e disattivandolo tornano normali, in-game praticamente c'è una lievissima differenza quasi impercettibile in certi elementi dell'armatura di Geralt e alcuni bordi che vengono leggermente smussati ma è una differenza quasi nulla, è evidente però sulle scritte!

ice_v
09-09-2011, 18:27
Anche io ho riscontrato parecchi ritardi nella risposta della tastiera... e ogni tanto addirittura il mouse smetteva di rispondere ingame (sia al movimento che al click), ma nel menù andava tutto alla perfezione.
Se salvavo in una di queste occasioni, veniva salvato anche il difetto... nel senso che anche uscendo da gioco e ricaricando il save, il mouse continuava a non rispondere.

cazzo! anche a me è successo la stessa cosa durante lo scontro con la Endrega queen...però uscendo nel menu e ritornando in game è tornato in sè...

quindi è un bug?...ho visto anche qualche discussione aperta in merito su gog e sul forum ufficiale thewitcher.com

c'è mica un rimedio temporaneo? tipo modificare dei parametri in qualche file *.ini? :help:

ulukaii
09-09-2011, 18:51
Grazie per la risposta.
La vga come puoi leggere in firma è una 6970 directcuII da 2gb , se cmq il bugdet di memoria video very large occupa solo 950 mb , provo a settarlo su 1000.
L'user dentro la cartella d'installazione conviene lasciarlo def giusto? (anche se non dovrebbe creare problemi ).
Ho provato con fxaa e in effetti nn andava , dentro la cartella dei file non c'è il .log , provo a lanciarlo direttamente dall'exe. :)
Edit : la cosa è davvero strana , anche mettendo il file in sola lettura , dalle optioni del launcher continua a settarmi quei 2 valori al minimo e se cambio mi resetta il file user. é come se comandasse sempre il launcher O_O
Lfaa non vuole propio saperne di avviarsi.
Attenzione non settare valori a casaccio. Il gioco accetta un certo range parametri e non necessariamente i valori sono decimali. Se si eccede (oppure si va al di sotto) di quanto il gioco prevede allora vengono considerati i parametri default, anche se nel file c'è scritto altro.

Per vedere quali siano i parametri massimi modificabili per ciascuna voce, utilizza Questo Tweaker (http://www.witchernexus.com/downloads/file.php?id=181). E' una piccola interfaccia grafica che permette di precaricare i valori (con il corretto range) e modificare quindi a piacere User.ini (rimanendo però nei parametri accettati).

In ogni caso si lavora SOLO ed ESCLUSIVAMENTE sul file user presente nella cartella documenti (che è poi quello che il gioco utilizza) e non su quello presente nella cartella d'installazione del gioco.

x FXAA, se avvii il gioco senza autorizzazioni di amministratore (essendo installato in default c:\Program Files (x86)\...) ogni file creato viene inserito nella cartella C:\Users\...\AppData\Local\VirtualStore\Program Files...

In ogni caso tengo a ribadire che FXAA non si tratta di un'allucinazione che ho sparato io, basta controllare tutte le fonti (con rispettivi test) che ho indicato nel mio post (link veloce in firma).

dreadreaper
09-09-2011, 20:52
Attenzione non settare valori a casaccio. Il gioco accetta un certo range parametri e non necessariamente i valori sono decimali. Se si eccede (oppure si va al di sotto) di quanto il gioco prevede allora vengono considerati i parametri default, anche se nel file c'è scritto altro.

Per vedere quali siano i parametri massimi modificabili per ciascuna voce, utilizza Questo Tweaker (http://www.witchernexus.com/downloads/file.php?id=181). E' una piccola interfaccia grafica che permette di precaricare i valori (con il corretto range) e modificare quindi a piacere User.ini (rimanendo però nei parametri accettati).

In ogni caso si lavora SOLO ed ESCLUSIVAMENTE sul file user presente nella cartella documenti (che è poi quello che il gioco utilizza) e non su quello presente nella cartella d'installazione del gioco.

x FXAA, se avvii il gioco senza autorizzazioni di amministratore (essendo installato in default c:\Program Files (x86)\...) ogni file creato viene inserito nella cartella C:\Users\...\AppData\Local\VirtualStore\Program Files...

In ogni caso tengo a ribadire che FXAA non si tratta di un'allucinazione che ho sparato io, basta controllare tutte le fonti (con rispettivi test) che ho indicato nel mio post (link veloce in firma).

Grazie ancora per le info...ora proviamo il tutto!
Te come hai settato l'user? mi elencheresti gentilmente anche quello a def nella cartella d'installazione plz?
Grazie ;)

ulukaii
10-09-2011, 06:59
Grazie ancora per le info...ora proviamo il tutto!
Te come hai settato l'user? mi elencheresti gentilmente anche quello a def nella cartella d'installazione plz?
Grazie ;)

Dunque andando con ordine, quello che segue è lo User.ini della cartella d'installazione del gioco, mai modificato:
[Engine]
CustomRenderingSettings=0
PerformancePlatform=1

[Input]
KeyboardLayout=QWERTY

[MouseInput]
SensitivityX=0.5
SensitivityY=0.5
Smoothness=1

[Rendering]
AllowAntialias=1
AllowBloom=1
AllowBlur=1
AllowCutsceneDOF=0
AllowDOF=1
AllowDecals=1.0
AllowMotionBlur=0
AllowRain=1
AllowSSAO=1
AllowScatterDOF=0
AllowShafts=1
AllowSharpen=1
AllowVignette=1
AtlasTextureDownscale=0
DanglesLimiter=0
DetailTextureDownscale=0
Fullscreen=1
MaxAtlasTextureSize=2048
MaxCubeShadowCount=1
MaxCubeShadowSize=256
MaxSpotShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=512
MaxTextureSize=2048
MeshDistanceScale=0.5
ShadowQuality=0
ShadowedLights=0
TextureDownscale=0
TextureMemoryBudget=400
UberSampling=0
VSync=0

ulukaii
10-09-2011, 07:01
Questo invece è il mio User.ini della cartella documenti:
[Engine]
CustomRenderingSettings=1
PerformancePlatform=3

[Gameplay]
ShowCombatLog=0
ShowSubtitles=1
ShowTutorial=0

[Input]
KeyboardLayout=QWERTY

[MouseInput]
SensitivityX=0.5
SensitivityY=0.5
Smoothness=1

[Rendering]
AllowAntialias=1
AllowBloom=1
AllowBlur=1
AllowCutsceneDOF=1
AllowDOF=1
AllowDecals=1.0
AllowMotionBlur=1
AllowRain=1
AllowSSAO=1
AllowScatterDOF=1
AllowShafts=1
AllowSharpen=1
AllowVignette=1
AtlasTextureDownscale=0
DanglesLimiter=0
DetailTextureDownscale=0
FoliageDistanceScale=1.0
Fullscreen=1
MaxAtlasTextureSize=4096
MaxCubeShadowCount=3
MaxCubeShadowSize=2048
MaxSpotShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=2048
MaxTextureSize=2048
MeshDistanceScale=1.2
ShadowQuality=3
ShadowedLights=3
TextureDownscale=0
TextureMemoryBudget=400
TextureTimeBudget=10
UberSampling=0
VSync=1

[Viewport]
Height= 900
Width=1600

adrixillo
10-09-2011, 09:56
ehm qualcuno ha riscontrato dei lag nei commandi della tastiera (keybord lag)?

nello scontro con Letho facevo parecchio fatica a rispondere tempestivamente ai suoi attacchi...

Praticamente con tutti gli scontri fatti. Quando sguaino la spada, o il cambio da una spada all'altra dovevo cliccare nervosamente per fargli switchare la benedetta arma o fargli prendere i segni corretti.

Mi è capitato anche a me, che nervi dover ripetere lo scontro perchè il mouse non rispondeva più :rolleyes: Qualche volta volta mi è capitato che i controlli si riprendessero dopo un attacco potente del nemico, funzionva quasi come un reset.

Nessuno sa dirmi nulla col problema del volume della G15? :cry:

dreadreaper
10-09-2011, 11:14
Questo invece è il mio User.ini della cartella documenti:

Perfetto :)
Ho provato il tool da te consigliato e impostato i valori che mi servivano al max range imposto dallo stesso.
Però dentro all'archivio rar del tool , ci sono alcuni user modificati , presi da un forum( cosi viene riportato) , che vengono consigliati in base alla vga dove per esempio il MeshDistanceScale è impostato a 2.2 , mentre nel tool il max è 1.2. Il TextureMemoryBudget è impostato a 1000 e i valori delle ombre impostate oltre il valore consentito dal tool. Anche in giro nei vari forum consigliano di impostare quei valori cosi , garantendo l'effetiva utilità.
Ma se io provo a toccare il MeshDistanceScale e il TextureMemoryBudget , automaticamente il launcher (anche senza andare nelle option) mi resetta quei valori al minimo. Mah :mc:
Cmq penso sia un problema di driver .
Ecco gli screen fatti con il file user.ini impostato in base al tool (valori bloccati) :

http://i.imgur.com/fVra1l.jpg (http://imgur.com/fVra1)

http://i.imgur.com/cDuS7l.jpg (http://imgur.com/cDuS7)

jack_the_kayman
11-09-2011, 01:10
Ancora?! Credo di essermi già sbattuto abbastanza: POST CON SCREEN COMPARATIVI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35683606&postcount=1175)

ah scusa eri tu che aveva messo gli screen :asd:

Captain_mason
12-09-2011, 05:19
Qualcuno sa dirmi se questo gioco che versione del service pack richiede se il 2 o il 3? grazie mille.

ice_v
12-09-2011, 17:57
Qualcuno sa dirmi se questo gioco che versione del service pack richiede se il 2 o il 3? grazie mille.

richiede windows 7 (possibilmente 64 bit) :p :asd:

se hai ancora xp (32 bit)...il service pack 3

Captain_mason
12-09-2011, 20:20
richiede windows 7 (possibilmente 64 bit) :p :asd:

se hai ancora xp (32 bit)...il service pack 3

ehehehehe ok ti ringrazio :)

Darkless
13-09-2011, 09:11
Non è specificato, e considerando quello che fa l'sp3 a livello di struttura dell'os (cioè praticamente nulla) credo che possa girare anche con l'sp2.

ulukaii
13-09-2011, 14:17

E' specificato nei requisiti: Windows XP SP2/Vista SP2 (32/64 bit)/Seven (32/64 bit)

GUARDIAN 77
15-09-2011, 10:57
sapreste dirmi perchè questo gioco non sfrutta lo sli?
ho i driver 280.26 e il gioco aggiornato all'ultima patch.

fra55
16-09-2011, 07:23
sapreste dirmi perchè questo gioco non sfrutta lo sli?
ho i driver 280.26 e il gioco aggiornato all'ultima patch.

Strano, con gli ultimi aggiornamenti lo SLI funzionava bene. In che senso non te lo sfrutta?

GUARDIAN 77
16-09-2011, 10:53
Strano, con gli ultimi aggiornamenti lo SLI funzionava bene. In che senso non te lo sfrutta?

adesso va bene, però non capisco il perchè (forse perchè ho abilitato lo sli da bios e prima era in auto?)!:D
quando avevo due schede era più facile capire se lo sli risultava attivo e quanto veniva sfruttato (con l'indicatore verde sulla sinistra dello schermo),
con la 295 non capisco mai se lavora al 100% o al 50%.

comunque a 1920x1200 negli interni sono a 55/60 fps con tutto su ultra e ubersampling disattivato.
non ho provato ancora negli esterni perchè al momento non ho tempo, però la situazione è già migliorata di molto rispetto a quando presi il gioco al lancio.

Jeremy01
24-09-2011, 12:09
avrei un paio di domande:

1. a tutti il gioco presenta dei microscatti (anche a fps elevati) oppure c'è qualcuno che non gli si verifica affatto?

2. l'eccessiva luminosità/colore giallo bianco sulle rocce di giorno come si puo attenuare, con gamma/luminosità o con qualche impostazione grafica?

ulukaii
24-09-2011, 12:14
Nessun problema di stuttering per quanto mi riguarda

JamesTrab
24-09-2011, 12:24

Io ne ho tanti, ma con una 5670 e frame sotto al 30, era da aspettarselo..

Fatto sta che si lamentano più quelli con AMD e meno quelli con nvidia. :)

Jammed_Death
24-09-2011, 13:48
si sa se nella versione 2.0 introdurranno le lingue in più che avevano promesso?

Jeremy01
24-09-2011, 14:09

Io ne ho tanti, ma con una 5670 e frame sotto al 30, era da aspettarselo..

Fatto sta che si lamentano più quelli con AMD e meno quelli con nvidia. :)

quindi ci sono configurazioni hardware che non comportano stuttering per niente!!

(io ho una 4870x2 e i fps sono molto alti ma ho stuttering e non so se per una questione relativa a quel modello di vga o per una questione di dual-gpu)

ulukaii
24-09-2011, 14:15
La mia conf è quella in firma, dati specifici su test e prove personali (sia miei che di altri utenti) li trovi nel primo post su questo thread.

Lo stuttering è comunque un fenomeno che non è imputabile solamente alla GPU, ma coinvolge nella completezza il sistema e può avere diverse cause.

Molto spesso è HD, ma non è sempre detto che sia così, anzi.

dreadreaper
25-09-2011, 14:48
Io non ci capisco più nulla.
ieri ho formattato , installato il game e settato le stringe dell'user.ini , ma il game non riconosce le istruzioni , praticamente è come se mantenesse le impo delle option del launcher...booo...possibile che funzioni a tutti??
Qualche consiglio?
Grazie.

sertopica
25-09-2011, 15:24
Io non ci capisco più nulla.
ieri ho formattato , installato il game e settato le stringe dell'user.ini , ma il game non riconosce le istruzioni , praticamente è come se mantenesse le impo delle option del launcher...booo...possibile che funzioni a tutti??
Qualche consiglio?
Grazie.

Hai messo il file in sola lettura?

dreadreaper
25-09-2011, 15:31
Hai messo il file in sola lettura?

Si certo , ma nulla da fare...infatti se vado nelle option del launcher ho i settaggi delle textures al minimo e mi resetta le stringe dell'user anche se è messo in sola lettura...

ulukaii
26-09-2011, 07:15
Hai modificaro user.ini giusto?

fra55
26-09-2011, 08:46
Scusate ma solo a me i personaggi delle quest non sono praticamente mai dove dovrebbero essere, ossia dove c'è lo scudo giallo col punto esclamativo? Soprattutto per le quest secondarie, tipo Parla con... o Cerca......, le persone in questione non ci sono.

dreadreaper
27-09-2011, 22:01
Hai modificaro user.ini giusto?

Si si modificato..il fatto è che alcune textures del terreno , rocce ed edifici li vedo a bassa risoluzione , a pixel...nn saprei se è un problema dei driver.
Ho gli 11.8 , aspettiamo gli 11.9 ( emm ormai mi sa gli 11.10 lol )

dreadreaper
27-09-2011, 22:04
Scusate ma solo a me i personaggi delle quest non sono praticamente mai dove dovrebbero essere, ossia dove c'è lo scudo giallo col punto esclamativo? Soprattutto per le quest secondarie, tipo Parla con... o Cerca......, le persone in questione non ci sono.

Sono arrivato al secondo capitolo e non ho riscontrato questo problema...hai aggiornato il game alla versione 1.35 giusto?

fra55
28-09-2011, 07:15
Sono arrivato al secondo capitolo e non ho riscontrato questo problema...hai aggiornato il game alla versione 1.35 giusto?

Sì, lo sto rigiocando per la 2a volta e spesso gli obiettivi mi vengono segnalati in posizioni impossibili da raggiungere o, nel caso delle persone, dove in realtà non sono. Ad esempio, se mi viene detto di cercare la persona X nella locanda, il gioco me lo segnala da tutt'altra parte, mentre questa è effettivamente nella locanda

JamesTrab
29-09-2011, 15:41
http://www.thewitcher.com/ 2.0 entro stasera, suppongo.
Buono, così oggi che ho montato la 6850, lo reinizio con la nuova patch. :D

fra55
29-09-2011, 16:01

Speriamo entro stasera, son curioso di provarla

UnicoPCMaster
29-09-2011, 16:04

Devi aprire il launcher del gioco e la scarica in automatico (anche se a molti, tra cui me, da errore).

fra55
29-09-2011, 16:07
Devi aprire il launcher del gioco e la scarica in automatico (anche se a molti, tra cui me, da errore).

L'installer offline uscirà?

UnicoPCMaster
29-09-2011, 16:10
L'installer offline uscirà?

Non lo so, ma sarebbe utile.

fra55
29-09-2011, 16:11
Non lo so, ma sarebbe utile.

Io viaggio ancora col 56 kb, vedi tu...

UnicoPCMaster
29-09-2011, 16:30
Io viaggio ancora col 56 kb, vedi tu...

Parli del diavolo: http://en.thewitcher.com/patch2/

ulukaii
29-09-2011, 16:33
Dalla versione 1.35 alla 2.0 sono 907 MB!!

UnicoPCMaster
29-09-2011, 16:34

163mb in più rispetto a quelli dell'autoaggiornamento.

fra55
29-09-2011, 16:35
Parli del diavolo: http://en.thewitcher.com/patch2/

Ho visto, grazie mille...certo che, 900 mb di patch!

jack_the_kayman
29-09-2011, 17:59
scusate ma questa voce va bene su "MOLTO ALTO", per avere la migliore qualità grafica?

http://img716.imageshack.us/img716/8206/sdsdddo.jpg

sertopica
29-09-2011, 18:20
scusate ma questa voce va bene su "MOLTO ALTO", per avere la migliore qualità grafica?

http://img716.imageshack.us/img716/8206/sdsdddo.jpg

Non migliora la grafica, semplicemente fa sapere al gioco quanta memoria video possa utilizzare, detto in soldoni... Se hai abbastanza VRAM lascialo pure al massimo.

jack_the_kayman
29-09-2011, 18:45
Non migliora la grafica, semplicemente fa sapere al gioco quanta memoria video possa utilizzare, detto in soldoni... Se hai abbastanza VRAM lascialo pure al massimo.

ok, molto alto è il settaggio massimo?
ho una scheda video con 1,5gb

AnonimoVeneziano
29-09-2011, 19:12
Confronto ubersampling on/off dentro il nuovo tutorial su un crossfire di AMD 5850 (Settaggi tutto al max, anche i parametri che non mette al max settando come modalità Ultra e VSync off). So che ce ne sono già stati tanti, ma visto che ne sto facendo uno io per me tanto vale che condivido i risultati in caso possano essere utili a qualcuno oltre a quelli che già ci sono. Ho messo anche gli FPS.

Uber off:

http://i.imgur.com/2Qqznl.jpg (http://imgur.com/2Qqzn)

Uber on:

http://i.imgur.com/Ebauyl.jpg (http://imgur.com/Ebauy)

Con l'uber on ci sono MOLTE meno scalettature. Gli FPS si dimezzano

Roman91
29-09-2011, 19:26
ahahah io non ho quei fps neanche con tutto al minimo (parlo dello screen con l'us attivo XD)

ray_hunter
29-09-2011, 20:46
Raga una domanda veloce veloce dato che non ho trovato bench esaustivi in rete.

Come gira su di una GTX 560 TI con OC tirato in FULL HD preset ULTRA senza ubersampling?

clessidra4000
29-09-2011, 20:50

163mb in più rispetto a quelli dell'autoaggiornamento.

come mai qsta differenza?

fra55
30-09-2011, 07:16
Solo a me con la patch 2.0 Geralt appare con delle strisce verdi fosforescenti sugli abiti?

michelgaetano
30-09-2011, 10:05
Raga una domanda veloce veloce dato che non ho trovato bench esaustivi in rete.

Come gira su di una GTX 560 TI con OC tirato in FULL HD preset ULTRA senza ubersampling?

Con la mia config (q6600 @ 3,6 ghz e 560 Ti @ 950/4580) l'ho giocato senza problemi in full HD con tutto maxato tranne ubersampling (impossibile, neanche ci ho provato a metterlo :asd:), bloom (orrendo), motion blur (troppo forte) e vsync (dava leggero mouse lag e il gioco non faceva molto tearing, quindi non serviva).

A metterci una CPU recente e un SSD va ancora meglio insomma.

sertopica
30-09-2011, 11:31
ok, molto alto è il settaggio massimo?
ho una scheda video con 1,5gb

No, è quello minimo :asd:

dreadreaper
30-09-2011, 11:58
Raga , sapete nulla nel modificare le stringe del rendering.ini? Cioè settare tutte le voci da 2048 a 4096... ho letto in giro che prima della patch 1.1 si poteva fare...

jack_the_kayman
30-09-2011, 13:30
No, è quello minimo :asd:

serio?! :eek:

ulukaii
30-09-2011, 14:01
Scherza, se hai 1,5 Gb mettilo pure al massimo.

jack_the_kayman
30-09-2011, 14:42
Scherza, se hai 1,5 Gb mettilo pure al massimo.

il fatto è che modificando l'ini ed aumentando il valore delle texture, quando torno al configurator del gioco, vedo che il budget memoria texture torna sul valore minimo, per quello mi è venuto il dubbio :asd:

ulukaii
30-09-2011, 14:44
Se modifichi a mano e poi apri nuovamente il Configurator, riporta il valore a default. Spiegato tutto due pagine fa (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35895677&postcount=1266)

jack_the_kayman
30-09-2011, 14:50
Se modifichi a mano e poi apri nuovamente il Configurator, riporta il valore a default. Spiegato tutto due pagine fa (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35895677&postcount=1266)

ah grazie mi ero perso quel post ;)

1) in pratica questo programmino di tweaker scrive il file .ini che c'è nella cartella utenti di windows, invece di doverlo aprire e scrivere a mano, giusto?

2) il valore texture time budget molto alto, numericamente a quanto corrisponde? 1000?

fra55
30-09-2011, 14:55
ah grazie mi ero perso quel post ;)

1) in pratica questo programmino di tweaker scrive il file .ini che c'è nella cartella utenti di windows, invece di doverlo aprire e scrivere a mano, giusto?

2) il valore texture time budget molto alto, numericamente a quanto corrisponde? 1000?

1) Sì, per quello se apri il configuratore ti resetta tutto

2) Credo sia 900 MB

ulukaii
30-09-2011, 15:23
950 Mb circa

jack_the_kayman
30-09-2011, 16:21
1) Sì, per quello se apri il configuratore ti resetta tutto

a me il file ini si resetta anche se non ho usato il programmino di tweaker, ma l'ho scritto a meno (vabbè che penso sia lo stesso no?)

AnonimoVeneziano
30-09-2011, 16:55
Molto alto è 600 MB

ulukaii
30-09-2011, 17:34
No, attenzione impostando Molto Alto il Texture memory size (Budget Memoria texture) il gioco va ad occupare circa 950 mb di vram (in alcune situazioni anche un pelo di più).

Per questo è consigliabile settarlo su Molto Alto solo se si hanno GPU da 1Gb in su.

AnonimoVeneziano
30-09-2011, 18:01
Io credevo intendesse il valore numerico che viene impostato nel file di configurazione in corrispondenza di Molto Alto, che è proprio "600"

ulukaii
30-09-2011, 18:47
Ora non vorrei sparare una c@zz@t@ ma i valori associati a quel parametro mi sanno tanto di esadecimale e non decimali. Quindi 600 -> 1536

belga_giulio
30-09-2011, 19:27
Ciao ragazzi!!
Scusate ma manco da un pò...
Ma questo witcher 2.0 che vendono su gog è semplicemente il nostro aggiornato con la patch 2.0???
Giusto per capire...
E chi l'ha provato?? E' una ficata questa release??? :D :D

Grazie e ciaooo!!

Giulio

jack_the_kayman
01-10-2011, 00:02
Ora non vorrei sparare una c@zz@t@ ma i valori associati a quel parametro mi sanno tanto di esadecimale e non decimali. Quindi 600 -> 1536

quindi mettendo 1000 c'è il rischio che il valore non venga "letto" ed applichi il settaggio base?!

ulukaii
01-10-2011, 07:23
Quello su GOG è la versione con già installata la patch 2.0 e con il materiale già incluso con la versione precedete (quella che ho anche io) di GOG.
quindi mettendo 1000 c'è il rischio che il valore non venga "letto" ed applichi il settaggio base?!
L'unica è provare, tuttavia ho trovato questo pezzo in una guida:
Texture Memory Size (MB)

This setting determines the amount of memory which the game will allocate for storage of textures. It has no real impact on FPS, nor does it alter image quality in the game. It only affects the amount of stuttering and visible texture loading which occurs as you wander the game world. The optimal setting to use depends in large part on the amount of Video RAM (VRAM) on your graphics card, as well as the Texture Downscaling setting.

The available settings are shown below, along with the corresponding maximum amount the game will allocate to storing textures in memory:

Very Small = 100MB
Small = 200MB
Medium = 300MB
Large = 400MB
Very Large = 600MB

Remember that all of your graphics card's VRAM can't be used just for storing textures, so it's best not to select a setting which is greater than your actual VRAM amount - this may increase stuttering or hitching, and even cause crashes in some cases. At the same time, choosing a value which is too low will result in moments of noticeable texture streaming during the game. Start off with a value around half of your actual VRAM (e.g. select Small for a GPU with 512MB VRAM, Large for 1GB of VRAM, Very Large for 1.5GB of VRAM or more). Then if you don't run into any problems after a while, raise this setting to the next largest value and play further to see the impact.

For those with less VRAM, a combination of choosing a reasonable amount of memory to allocate to textures, and employing some Texture Downscaling to reduce the size of textures will result in the smoothest and most stable gameplay. You can also set a custom amount of memory to use for this setting as detailed in the Advanced Tweaking section of this guide.
Quindi da qui il fatto che dovrebbero essere effettivamente i Mb, quindi io avevo preso una cantonata.

jack_the_kayman
01-10-2011, 15:07
Quello su GOG è la versione con già installata la patch 2.0 e con il materiale già incluso con la versione precedete (quella che ho anche io) di GOG.

L'unica è provare, tuttavia ho trovato questo pezzo in una guida:

Quindi da qui il fatto che dovrebbero essere effettivamente i Mb, quindi io avevo preso una cantonata.

quindi lascio 1000 e bon, dovrebbe andar bene (anche perchè se non si nota da una diversa resa grafica è impossible capire che valore abbia preso) :asd:

il molto alto è quindi 600 mi pare di capire.

Jeremy01
01-10-2011, 18:04
potreste indicarmi gli accorgimenti "supplementari" che si possono usare per migliorare ancora di piu la grafica?
(già ottima direi...però se c'è da fare perchè no pc permettendO :D )

jack_the_kayman
01-10-2011, 18:30
ho impostato tutto al massimo con l'ini etc. stavo provando il tutorial però vedo che, sebbene abbia scelto l'antialias attivo, si vedono abbastanza le "scalette", ad esempio si può notare nelle assi in questa immagine:

http://img819.imageshack.us/img819/7100/xzsddd.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/819/xzsddd.jpg/)

con l'ubersampling la cosa sparisce quasi del tutto, ma il gioco rallenta troppo e non è giocabile. c'è qualche altro settaggio per poter limitare l'aliasing?

AnonimoVeneziano
01-10-2011, 22:54
ho impostato tutto al massimo con l'ini etc. stavo provando il tutorial però vedo che, sebbene abbia scelto l'antialias attivo, si vedono abbastanza le "scalette", ad esempio si può notare nelle assi in questa immagine:

http://img819.imageshack.us/img819/7100/xzsddd.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/819/xzsddd.jpg/)

con l'ubersampling la cosa sparisce quasi del tutto, ma il gioco rallenta troppo e non è giocabile. c'è qualche altro settaggio per poter limitare l'aliasing?

Putroppo no, l'unica cosa che elimina le scalette è l'ubersampling, ma anche con l'ubersampling qualche scalettina rimane ...

Se nell'ini imposti ubersampling=3 hai un ubersampling ancora superiore (che è ancora più pesante di quello di default che è ubersampling=2) e quello elimina ogni scaletta possibile e da una qualità di immagine incredibile, ma chissà tra quanti anni potremo giocarlo a framerate decenti con questa impostazione ...

jack_the_kayman
02-10-2011, 00:05
infatti per ora è fuori portata, non capisco come facciano ad attivarlo certe persone con una singola scheda: a eme con un quadcore a 3,4 ed una 580, in ubersampling non è giocabile.

JamesTrab
02-10-2011, 00:47
Ubersampling=1 invece? Qualcuno l'ha provato?
Dicono che non fa perdere quasi niente in framerate. :)

jack_the_kayman
02-10-2011, 11:57

ho provato con ubersampling=1 ma mi pare identico ad ubersampling=0 :asd:

Jeremy01
02-10-2011, 12:25

come si imposta tutto al massimo (al di fuori delle impo nel gioco) ??

Sical
02-10-2011, 13:03
Ho comprato il gioco da steam patchato alla 2.0, con il sistema in firma tutto al max con AA su off e Ubersampling su off mi fa nel tutorial 60 fps ma quando esco dalla tenda ad inizio gioco mi fa 38 fps mentre in altri momenti in base a dove guardo 60 fps......la cosa pazzesca è che anche se metto altri settaggi su basso o off tipo ombre fasci di luce ssao(off)..... i frames negli stessi punti del gioco rimangono sempre sui 38/40 ma come è possibile? ho gli ultimi driver 11.9 con cap 4 .....consigli? thx

dreadreaper
02-10-2011, 13:52
come si imposta tutto al massimo (al di fuori delle impo nel gioco) ??

Devi modificare le stringe del file user.ini sotto la voce Rendering..lo trovi in documenti-witcher 2-config.
Questo è il mio :
[Rendering]
AllowAntialias=1
AllowBloom=1
AllowBlur=1
AllowCutsceneDOF=1
AllowDOF=1
AllowDecals=1.0
AllowMotionBlur=1
AllowRain=1
AllowSSAO=1
AllowScatterDOF=1
AllowShafts=1
AllowSharpen=1
AllowVignette=1
AtlasTextureDownscale=0
DanglesLimiter=0
DetailTextureDownscale=0
FoliageDistanceScale=7.8
Fullscreen=1
MaxAtlasTextureSize=4096
MaxCubeShadowCount=4
MaxCubeShadowSize=2048
MaxSpotShadowCount=4
MaxSpotShadowSize=2048
MaxTextureSize=4096
MeshDistanceScale=7.8
ShadowQuality=3
ShadowedLights=4
TextureDownscale=0
TextureMemoryBudget=1200
UberSampling=1
VSync=0
TextureTimeBudget=10

Questo invece è il profilo uber impostabile dalle option del launcher :
[Rendering]
TextureDownscale=0
AtlasTextureDownscale=0
DetailTextureDownscale=0
MaxTextureSize=2048
MaxAtlasTextureSize=4096
TextureMemoryBudget=400
TextureTimeBudget=10
MaxCubeShadowSize=2048
MaxCubeShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=2048
MaxSpotShadowCount=3
FoliageDistanceScale=1.0
MeshDistanceScale=1.0
AllowBloom=1
AllowShafts=1
AllowAntialias=1
AllowBlur=1
AllowDOF=1
AllowDecals=1.0
AllowVignette=1
AllowSharpen=1
AllowRain=1
AllowSSAO=1
AllowMotionBlur=1
AllowScatterDOF=1
AllowCutsceneDOF=1
DanglesLimiter=0
ShadowQuality=3
ShadowedLights=3
Fullscreen=1
VSync=1
UberSampling=2

Una volta modificato , metti il file in sola lettura :)

dreadreaper
02-10-2011, 13:59

Le differenze con Ubersampling=0 son davvero minime , quasi nulle :D

john18
02-10-2011, 14:03
Una curiosità,in the witcher 2 è possibile rimuovere totalmente le ombre?

Jeremy01
02-10-2011, 14:30
Devi modificare le stringe del file user.ini sotto la voce Rendering..lo trovi in documenti-witcher 2-config.
Questo è il mio :
[Rendering]
AllowAntialias=1
AllowBloom=1
AllowBlur=1
AllowCutsceneDOF=1
AllowDOF=1
AllowDecals=1.0
AllowMotionBlur=1
AllowRain=1
AllowSSAO=1
AllowScatterDOF=1
AllowShafts=1
AllowSharpen=1
AllowVignette=1
AtlasTextureDownscale=0
DanglesLimiter=0
DetailTextureDownscale=0
FoliageDistanceScale=7.8
Fullscreen=1
MaxAtlasTextureSize=4096
MaxCubeShadowCount=4
MaxCubeShadowSize=2048
MaxSpotShadowCount=4
MaxSpotShadowSize=2048
MaxTextureSize=4096
MeshDistanceScale=7.8
ShadowQuality=3
ShadowedLights=4
TextureDownscale=0
TextureMemoryBudget=1200
UberSampling=1
VSync=0
TextureTimeBudget=10

Questo invece è il profilo uber impostabile dalle option del launcher :
[Rendering]
TextureDownscale=0
AtlasTextureDownscale=0
DetailTextureDownscale=0
MaxTextureSize=2048
MaxAtlasTextureSize=4096
TextureMemoryBudget=400
TextureTimeBudget=10
MaxCubeShadowSize=2048
MaxCubeShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=2048
MaxSpotShadowCount=3
FoliageDistanceScale=1.0
MeshDistanceScale=1.0
AllowBloom=1
AllowShafts=1
AllowAntialias=1
AllowBlur=1
AllowDOF=1
AllowDecals=1.0
AllowVignette=1
AllowSharpen=1
AllowRain=1
AllowSSAO=1
AllowMotionBlur=1
AllowScatterDOF=1
AllowCutsceneDOF=1
DanglesLimiter=0
ShadowQuality=3
ShadowedLights=3
Fullscreen=1
VSync=1
UberSampling=2

Una volta modificato , metti il file in sola lettura :)

grazie, molto gentile....avrei bisogno di qualche chiarimento:

1. dove si trova quel file ini?

2. modificandolo come nel primo esempio si ottiene qualcosa di diverso dall'attivare l'uber nelle impostazioni o è la medesica cosa?

jack_the_kayman
02-10-2011, 15:08
Le differenze con Ubersampling=0 son davvero minime , quasi nulle :D

infatti è impercettibile con il valore ad 1.

@dreadreaper Guarda i messaggi

ma come ti gira il gioco con quelle impostazioni?

a me pur avendo una cpu quadcore@3,4ghz ed una 580, con l'ubersampling attivato è ingiocabile.

dreadreaper
02-10-2011, 18:55
infatti è impercettibile con il valore ad 1.

@dreadreaper Guarda i messaggi

ma come ti gira il gioco con quelle impostazioni?

a me pur avendo una cpu quadcore@3,4ghz ed una 580, con l'ubersampling attivato è ingiocabile.

Con l'Uber attivato anche per me è ingiocabile.
@Jeremy01
Le differenze si vedono eccome con il file ini modificato ed è giocabilissimo , intorno ai 45-55 fps di media. L'user.ini si trova in Documenti/Witcher2/Config

Jeremy01
02-10-2011, 23:36
Con l'Uber attivato anche per me è ingiocabile.
@Jeremy01
Le differenze si vedono eccome con il file ini modificato ed è giocabilissimo , intorno ai 45-55 fps di media. L'user.ini si trova in Documenti/Witcher2/Config

ok grazie...quindi l'ini modificato non significa avere l'uber attivo?...l'uber è solo una stringa di tutte quelle impostazioni?

p.s. non ho il file user.ini in quella cartella :confused:

JamesTrab
03-10-2011, 00:03
http://i.imgur.com/emJQxs.jpg (http://imgur.com/emJQx) http://i.imgur.com/5kIaSs.jpg (http://imgur.com/5kIaS) http://i.imgur.com/bBR6ns.jpg (http://imgur.com/bBR6n) http://i.imgur.com/5J6J6s.jpg (http://imgur.com/5J6J6) http://i.imgur.com/6h4rFs.jpg (http://imgur.com/6h4rF)

Ubersampling che va da 0 a 4 da sinistra a destra.
La corda lontana fa percepire l'effetto.

La perdita di sharpen sui vestiti di Geralt però un po' mi dispiace.

dreadreaper
03-10-2011, 00:30
ok grazie...quindi l'ini modificato non significa avere l'uber attivo?...l'uber è solo una stringa di tutte quelle impostazioni?

p.s. non ho il file user.ini in quella cartella :confused:

Si esatto , l'uber è la stringa Ubersampling=2
Strano tu nn abbia l'user.ini in documenti ...

dreadreaper
03-10-2011, 00:32
http://i.imgur.com/emJQxs.jpg (http://imgur.com/emJQx) http://i.imgur.com/5kIaSs.jpg (http://imgur.com/5kIaS) http://i.imgur.com/bBR6ns.jpg (http://imgur.com/bBR6n) http://i.imgur.com/5J6J6s.jpg (http://imgur.com/5J6J6) http://i.imgur.com/6h4rFs.jpg (http://imgur.com/6h4rF)

Ubersampling che va da 0 a 4 da sinistra a destra.
La corda lontana fa percepire l'effetto.

La perdita di sharpen sui vestiti di Geralt però un po' mi dispiace.

Grazie per gli screen comparativi..in effetti peccato per la perdita di sharpen.
Con 1 , nn cambia nulla :D

jack_the_kayman
03-10-2011, 09:18
io ho raggiunto un compromesso, disabilitando lo sharpen e lasciando l'ubersampling a 0 ed ovviamente attivando l'aa del gioco.

Jeremy01
03-10-2011, 12:02
Si esatto , l'uber è la stringa Ubersampling=2
Strano tu nn abbia l'user.ini in documenti ...

grazie mille dell'assistenza...

avevo sbagliato cartella, ce l'ho :doh: esiste anche nella cartella witcher2(save) e nella bin del gioco....quelli li lascio perdere?

questo quindi è il massimo impostabile ? (escluso l'uber)

dreadreaper
03-10-2011, 13:55
grazie mille dell'assistenza...

avevo sbagliato cartella, ce l'ho :doh: esiste anche nella cartella witcher2(save) e nella bin del gioco....quelli li lascio perdere?

questo quindi è il massimo impostabile ? (escluso l'uber)

Figurati , ci si da consigli a vicenda ;)
Si , lasciali stare quelli nella directory del gioco , tweakka solo quello in documenti :)
Diciamo che io ho esagerato per quanto riguarda il valore del distancescale e foliage , quelli li puoi sperimentare a tua volta per vedere con quale valore ti trovi meglio . I valori relativi alle textures , ombre comprese , sono quelli max consentiti dall'engine ( leggendo in giro ) , cosi come il resto delle voci meglio nn andare oltre :)
IL TextureMemoryBudget consigliano di impostarlo al 60% della vram , quindi se hai una vga con 2gb , settalo a 1200 ;)

Jeremy01
03-10-2011, 14:28
Figurati , ci si da consigli a vicenda ;)
Si , lasciali stare quelli nella directory del gioco , tweakka solo quello in documenti :)
Diciamo che io ho esagerato per quanto riguarda il valore del distancescale e foliage , quelli li puoi sperimentare a tua volta per vedere con quale valore ti trovi meglio . I valori relativi alle textures , ombre comprese , sono quelli max consentiti dall'engine ( leggendo in giro ) , cosi come il resto delle voci meglio nn andare oltre :)
IL TextureMemoryBudget consigliano di impostarlo al 60% della vram , quindi se hai una vga con 2gb , settalo a 1200 ;)

ok...dove li posso trovare i riferimenti dell'engine per le modifiche?

jack_the_kayman
05-10-2011, 10:49
ma c'è qualcuno che ci gioca con l'ubersampling attivo?

dreadreaper
05-10-2011, 13:46
ok...dove li posso trovare i riferimenti dell'engine per le modifiche?

Sul forum di The witcher 2 su neogaf.com :)

gaxel
07-10-2011, 09:25
Qualche domandina:

1 - Ho preso una GTX580 Gainward 1536MB GOOD EDITION, se qualcuno ce l'ha... mi può dire come ci gira The Witcher 2?

2 - Col sistema in firma, non faccio più di 35-40fps a 1680x1050 tutto a low... è normale?

3 - Ma il tutorial della 2.0 è più pesante del gioco normale? Perché mi sembra di sì... sempre col sistema in firma.

4 - Anche se il frame rate è sopra i 30 fps, Geralt, quando si muove, fa dei mini scattini fastidiosi... cosa può essere (sempre col sistema in firma)?

Grazie :D

Jeremy01
07-10-2011, 10:13
Sul forum di The witcher 2 su neogaf.com :)

ok grazie....ho utilizzato l'ini modificato come da te consigliato qualche post fa, mi va bene però vorrei chiederti quale valore dovrei modificare per abbassare lievemente i colori (troppo accesi) e sopratutto per risolvere il problema delle leci (in particolare le lanterne e le fonti simili) all'interno di floatsam (tipo quelle fuori le abitazioni) in quanto sono quasi ricoperte da un cerchio luminoso ...

jack_the_kayman
07-10-2011, 10:37
Qualche domandina:

1 - Ho preso una GTX580 Gainward 1536MB GOOD EDITION, se qualcuno ce l'ha... mi può dire come ci gira The Witcher 2?

2 - Col sistema in firma, non faccio più di 35-40fps a 1680x1050 tutto a low... è normale?

3 - Ma il tutorial della 2.0 è più pesante del gioco normale? Perché mi sembra di sì... sempre col sistema in firma.

4 - Anche se il frame rate è sopra i 30 fps, Geralt, quando si muove, fa dei mini scattini fastidiosi... cosa può essere (sempre col sistema in firma)?

Grazie :D

secondo me sei cpu limited.

gaxel
07-10-2011, 10:41
secondo me sei cpu limited.

Un i7-870 2.93GHz, che è l'unico che ho trovato per quel socket, è buono? C'è di meglio?

nevets89
07-10-2011, 10:44
Un i7-870 2.93GHz, che è l'unico che ho trovato per quel socket, è buono? C'è di meglio?

aspe....fai partire il gioco in modalità finestra e dimmi se vedi ancora quei scattini....

jack_the_kayman
07-10-2011, 10:45

sei a 2.6 ghz adesso giusto?

io ero con il q6600@default e con una 580 gainward phantom appena lanciato tw2 sono rimasto un po' deluso, perchè non è che andasse tanto meglio che sulla precedente vga che avevo...ma mettendo la cpu a 3.4gz invece adesso il gioco vola ;)

p.s.
anche secondo me il tutorial è pesante del gioco.

gaxel
07-10-2011, 10:48
aspe....fai partire il gioco in modalità finestra e dimmi se vedi ancora quei scattini....

Ora non posso... stasera se riesco ci provo, per avviarlo in finestra basta fare ATL-INVIO mentre sono ingame, o si settò nelle impostazioni?

gaxel
07-10-2011, 10:49
sei a 2.6 ghz adesso giusto?

io ero con il q6600@default e con una 580 gainward phantom appena lanciato tw2 sono rimasto un po' deluso, perchè non è che andasse tanto meglio che sulla precedente vga che avevo...ma mettendo la cpu a 3.4gz invece adesso il gioco vola ;)

p.s.
anche secondo me il tutorial è pesante del gioco.

Quindi dici che dovrei overclockarlo? Perché non l'ho mai fatto... grazie comunque, dò un occhio la thread uffciale del mio processore nel forum.

jack_the_kayman
07-10-2011, 10:52
Quindi dici che dovrei overclockarlo? Perché non l'ho mai fatto... grazie comunque, dò un occhio la thread uffciale del mio processore nel forum.

secondo me ci guadagneresti molto, prova anche a chiedere nel thread della 580 ;)

gaxel
07-10-2011, 10:52
secondo me ci guadagneresti molto, prova anche a chiedere nel thread della 580 ;)

Ok, grazie :)

jack_the_kayman
07-10-2011, 10:55
Ok, grazie :)

una curiosità, ma dal tuo ali avevi il cavo a 8 pin? come hai collegato al scheda all'ali?

gaxel
07-10-2011, 11:10
una curiosità, ma dal tuo ali avevi il cavo a 8 pin? come hai collegato al scheda all'ali?

Non l'ho ancora collegata perché mi deve arrivare... pensavo di usare un adattatore (se lo trovo, di solito li mettono anche nelle confezioni delle schede, e contavo su questo), altrimenti cambio alimentatore, ma siccome quello funziona ancora bene, se potevo evitarlo meglio (anche se un alim. migliore, potrebbe tornare utile nel caso di overclock o cambio processore...)

jack_the_kayman
07-10-2011, 11:22
Non l'ho ancora collegata perché mi deve arrivare... pensavo di usare un adattatore (se lo trovo, di solito li mettono anche nelle confezioni delle schede, e contavo su questo), altrimenti cambio alimentatore, ma siccome quello funziona ancora bene, se potevo evitarlo meglio (anche se un alim. migliore, potrebbe tornare utile nel caso di overclock o cambio processore...)

sì ocn la scheda c'è un adattatore ad y, però con il mio ali ho dovuto metterne un altro perchè avevo solo 2 cavi a 6 pin e non uno da 8 e la 580 richiede uno da 6 ed uno da 8.

vabbè scusate l'ot, fammi sapere quando la colleghi ;)

gaxel
07-10-2011, 11:35
sì ocn la scheda c'è un adattatore ad y, però con il mio ali ho dovuto metterne un altro perchè avevo solo 2 cavi a 6 pin e non uno da 8 e la 580 richiede uno da 6 ed uno da 8.

vabbè scusate l'ot, fammi sapere quando la colleghi ;)

Ci guarderò... a dire il vero, quanod presi la scheda, pensavo ci fossero tutti i cavi necessari (quell'ali mi sembra supporti pure SLI e Crossfire), ci guarderò meglio... e ti faccio sapere appena mi arriva la scheda ;)

EDIT: Ho controllato l'ali, e dovrebbe avere il cavo da 6+2 pin...

dreadreaper
07-10-2011, 13:58
ok grazie....ho utilizzato l'ini modificato come da te consigliato qualche post fa, mi va bene però vorrei chiederti quale valore dovrei modificare per abbassare lievemente i colori (troppo accesi) e sopratutto per risolvere il problema delle leci (in particolare le lanterne e le fonti simili) all'interno di floatsam (tipo quelle fuori le abitazioni) in quanto sono quasi ricoperte da un cerchio luminoso ...

Prova ad abbassare il gamma e luminosità dalle impostazioni video in game , al limite nell'user.ini setta la voce relativa al bloom a 0.
Il cerchio nelle luci a flotsam ( questo problema a me si presenta solo ai bordi dello schermo sui npc) , pare sia dovuto allo sharpen con AA attivo , ma nn vorrei dire una scemenza..mi pare di ricordare cosi. Cmq prova a togliere lo sharpen dall'ini e prova ;)

JamesTrab
07-10-2011, 14:08
Per risolvere i microscattini fastidiosissimi, che sarebbe il fenomeno di Stuttering si può con D3Overrider, diciamo che fa miracoli.
Una volta eseguito basta selezione il file .exe di witcher2, disattivare il v-sinc ingame (e anche il v-sinc dal software della GPU se lo avete attivo) e usare quello di D3overrider col triple buffer.

gaxel
07-10-2011, 14:16
Per risolvere i microscattini fastidiosissimi, che sarebbe il fenomeno di Stuttering si può con D3Overrider, diciamo che fa miracoli.
Una volta eseguito basta selezione il file .exe di witcher2, disattivare il v-sinc ingame (e anche il v-sinc dal software della GPU se lo avete attivo) e usare quello di D3overrider col triple buffer.

E se uno ha ATI?

JamesTrab
07-10-2011, 14:38
E se uno ha ATI?

Funziona sia per amd che per nvidia.
Io ho amd, su battlefield 3 è stata una manna dal cielo. ;)

gaxel
07-10-2011, 14:51
Funziona sia per amd che per nvidia.
Io ho amd, su battlefield 3 è stata una manna dal cielo. ;)

Non so per quale motivo il mio cervello abbia registrato D3D = nVidia :asd:

Comunque grazie, proverò così ;)

ulukaii
07-10-2011, 14:51
Curioso che quando accennavo io a utility come queste non venissi c@g@to neanche di striscio!

Terrei comunque a precisare che D3Overrider serve per attivare V-Sync e Triple buffering sulle applicazioni direct 3D. Utile nei casi in cui il V-Sync presente nel gioco è fatto alla cavolo (non è il caso di The Witcher 2, come ho potuto testare personalmente), un esempio lampante ne è l'intera serie Assassin's Creed.

Il programma va tenuto in background (rimane nella barra delle applicazioni) e all'avvio del gioco/applicazione (se riconosciuto) viene emesso il classico "ding".

Importante, come già indicato da JamesTrab è disabilitare il V-Sync sia dal gioco che dal pannello driver (o lasciare "controllato da applicazione" per questi ultimi), controllando inoltre che non sia stato forzato pure il Triple Buffering dai driver.

Come ultima nota terrei a precisare che (almeno per le schede nVidia) forzare il Triple-Buffering (che va di pari passo con il VSync, altrimenti non ha senso utilizzarlo) da pannello GPU è totalmente ininfluente sulle applicazioni direct 3D, in quanto in questo modo funziona solo sulle applicazioni OpenGL. Utility come D3Overrider servono proprio per ovviare a quest'inconveniente.

Tutto questo solo per spiegare cosa effettivamente fa l'applicazione e a cosa serve.

gaxel
07-10-2011, 15:21
Curioso che quando accennavo io a utility come queste non venissi c@g@to neanche di striscio!

Terrei comunque a precisare che D3Overrider serve per attivare V-Sync e Triple buffering sulle applicazioni direct 3D. Utile nei casi in cui il V-Sync presente nel gioco è fatto alla cavolo (non è il caso di The Witcher 2, come ho potuto testare personalmente), un esempio lampante ne è l'intera serie Assassin's Creed.

Il programma va tenuto in background (rimane nella barra delle applicazioni) e all'avvio del gioco/applicazione (se riconosciuto) viene emesso il classico "ding".

Importante, come già indicato da JamesTrab è disabilitare il V-Sync sia dal gioco che dal pannello driver (o lasciare "controllato da applicazione" per questi ultimi), controllando inoltre che non sia stato forzato pure il Triple Buffering dai driver.

Come ultima nota terrei a precisare che (almeno per le schede nVidia) forzare il Triple-Buffering (che va di pari passo con il VSync, altrimenti non ha senso utilizzarlo) da pannello GPU è totalmente ininfluente sulle applicazioni direct 3D, in quanto in questo modo funziona solo sulle applicazioni OpenGL. Utility come D3Overrider servono proprio per ovviare a quest'inconveniente.

Tutto questo solo per spiegare cosa effettivamente fa l'applicazione e a cosa serve.

Sì, ma aiuta a limitare questo micro-stuttering di Geralt oppure no? Perché scrivi che il triple buffering di TW2 è implementato bene...

ulukaii
07-10-2011, 16:29
Attenzione io non ho detto che il Vsync di TW2 è ben implementato, ma solo che da ciò che ho potuto testare non risulta essere fallato, quindi potrebbe non essere lui la causa dei tuoi micro-stuttering.
Personalmente non ho notato differenze tra l'abilitazione del VSync in-game e l'utilizzo di D3Overrider (Vsync+TB) nella mia configurazione (firma) gira tutto liscio in entrambi i casi. Diversamente che con altri giochi (come la già citata serie AC dove il Vsync è fallato, tutti lo sanno, Ubi compresa, ma non ha mai fatto nulla per correggere la cosa).

Prova, tanto è un'utility di pochi KB che non richiede nemmeno l'installazione, al massimo ce l'hai lì pronta per altri giochi.

nevets89
07-10-2011, 17:57
io ho stuttering con TW2 e config in firma...non dai pochi fps, ma da qualche problema che non conosco...in finestra il problema scompare...tanté che pure sul readme di TW2 c'è scritto di avviarlo in finestra se si hanno problemi di stuttering...io alla fine sono riuscito a limitare lo stuttering abbassando un po' le impostazioni così da poter giocare a tutto schermo

ulukaii
07-10-2011, 18:06
Come ho detto più volte, lo stuttering è un fenomeno che può avere molte cause, anzi molto spesso non è una sola causa, ma tanti piccoli problemi/concause che vanno a sommarsi (dal banale hd frammentato, a conflitti driver/software, a molto altro).

Poi c'è da far una distinzione a ciò che effettivamente può essere stuttering, da ciò che si crede sia stuttering, in realtà è solo sintomo che il "sistema non ce la fa" a far girare una certa cosa ad una determinata risoluzione.

Jeremy01
07-10-2011, 21:33
Prova ad abbassare il gamma e luminosità dalle impostazioni video in game , al limite nell'user.ini setta la voce relativa al bloom a 0.
Il cerchio nelle luci a flotsam ( questo problema a me si presenta solo ai bordi dello schermo sui npc) , pare sia dovuto allo sharpen con AA attivo , ma nn vorrei dire una scemenza..mi pare di ricordare cosi. Cmq prova a togliere lo sharpen dall'ini e prova ;)

se voglio modificare il gamma nell'ini invece a che valore posso impostarlo?....ora è a 1.17949

ho messo sharpen a 0 ma non'è cambiato nella, il problema rimane le lanterne e il cielo troppo luminoso:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201110/th_20111008013024_witcher22011-10-0800-49-54-29.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201110/20111008013024_witcher22011-10-0800-49-54-29.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201110/th_20111008013106_witcher22011-10-0800-49-29-24.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201110/20111008013106_witcher22011-10-0800-49-29-24.jpg)

dreadreaper
08-10-2011, 10:14
se voglio modificare il gamma nell'ini invece a che valore posso impostarlo?....ora è a 1.17949

ho messo sharpen a 0 ma non'è cambiato nella, il problema rimane le lanterne e il cielo troppo luminoso:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201110/th_20111008013024_witcher22011-10-0800-49-54-29.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201110/20111008013024_witcher22011-10-0800-49-54-29.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201110/th_20111008013106_witcher22011-10-0800-49-29-24.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201110/20111008013106_witcher22011-10-0800-49-29-24.jpg)

Umm , nn ho mai visto una cosa cosi...
Il gamma conviene solo abbasarlo dalle option in game , però se hai il file user.ini in "sola lettura" , non ti salva quella impostazione , quindi ti tocca impostarlo ogni volta che riavvii il game.
Adesso lo sto rigiocando in Dark Mode , appena arrivo a Flotsam ti posto qualche screen.
Hai per caso la vga in oc , con il voltaggio alzato?
Hai installato per caso le textures high mod?

clessidra4000
08-10-2011, 11:14
e forse un problema di driver ati. una cosa simile mi succedeva con i driver 11.5 e relativi cap se nn ricordo male

Jeremy01
08-10-2011, 11:31
questa cosa succede precisamente da quando (contemporaneamente) ho modificato l'ini ed ho aggiornato i drivers

dreadreaper
08-10-2011, 12:39
questa cosa succede precisamente da quando (contemporaneamente) ho modificato l'ini ed ho aggiornato i drivers

Ora che ci penso , nn ricordo di quelle bandierette a Flotsam :eek:
Mai viste :eek:

JamesTrab
08-10-2011, 13:01
Ora che ci penso , nn ricordo di quelle bandierette a Flotsam :eek:
Mai viste :eek:

Sarà stato il compleanno di Loredo.. :sofico:
Sicuro che non hai messo qualche mod sviluppata "alla meglio" ? La luce di quelle lampadine così bruttina non l'ho mai incontrata ingame. ;)
Per il cielo prova a disattivare il bloom se non l'hai già fatto.

Jeremy01
08-10-2011, 13:54
mi ripassate il contenuto di un user.ini "normale" ?

Imp
08-10-2011, 15:04
user.ini della cartella documenti con impostazioni medie.
[Engine]
CustomRenderingSettings=0
PerformancePlatform=1

[Gameplay]
HardQte=1
ShowTutorial=1

[Input]
DoubleTap=0.3
InvertCameraX=0
InvertCameraY=0
KeyboardLayout=QWERTY

[InputQWERTY]
IK_0=(Gamekey=GI_Holster,Value=1.000000)
IK_1=(Gamekey=GI_Steel,Value=1.000000)
IK_2=(Gamekey=GI_Silver,Value=1.000000)
IK_3=(Gamekey=GI_Hotkey03,Value=1.000000)
IK_4=(Gamekey=GI_Hotkey04,Value=1.000000)
IK_5=(Gamekey=GI_Hotkey05,Value=1.000000)
IK_6=(Gamekey=GI_Hotkey06,Value=1.000000)
IK_7=(Gamekey=GI_Hotkey07,Value=1.000000)
IK_8=(Gamekey=GI_Hotkey08,Value=1.000000)
IK_9=(Gamekey=GI_Hotkey09,Value=1.000000)
IK_A=(Gamekey=GI_AxisLeftX,Value=-1.000000)
IK_Alt=(Gamekey=GI_LockTarget,Value=1.000000)
IK_C=(Gamekey=GI_Character,Value=1.000000)
IK_CapsLock=(Gamekey=GI_WalkFlag,Value=1.000000)
IK_D=(Gamekey=GI_AxisLeftX,Value=1.000000)
IK_Delete=(GameKey="GI_Cancel",Value=1)
IK_Down=(GameKey="GI_Down",Value=1)
IK_E=(Gamekey=GI_Block,Value=1.000000)
IK_Enter=(GameKey="GI_Enter",Value=1)
IK_Escape=(Gamekey=GI_Exit,Value=1.000000)
IK_F=(Gamekey=GI_CircleOfPower,Value=1.000000)
IK_F5=(Gamekey=GI_F5,Value=1.000000)
IK_F9=(Gamekey=GI_F9,Value=1.000000)
IK_H=(Gamekey=GI_H,Value=1.000000)
IK_I=(Gamekey=GI_Inventory,Value=1.000000)
IK_J=(Gamekey=GI_Journal,Value=1.000000)
IK_LControl=(Gamekey=GI_FastMenu,Value=1.000000)
IK_LShift=(Gamekey=GI_WalkSwitch,Value=1.000000)
IK_LeftMouse=(Gamekey=GI_AttackFast,Value=1.000000)
IK_M=(Gamekey=GI_Nav,Value=1.000000)
IK_MouseX=(GameKey="GI_MouseX",Value=1)
IK_MouseY=(GameKey="GI_MouseY",Value=1)
IK_Pad_A_CROSS=(Gamekey=GI_Accept_Evade,Value=1.000000)
IK_Pad_B_CIRCLE=(Gamekey=GI_UseAbility,Value=1.000000)
IK_Pad_Back_Select=(GameKey="GI_TutorialHint",Value=1)
IK_Pad_Back_Select=(Gamekey=GI_Exit,Value=1.000000)
IK_Pad_DigitDown=(Gamekey=GI_Holster,Value=1.000000)
IK_Pad_DigitLeft=(Gamekey=GI_Steel,Value=1.000000)
IK_Pad_DigitRight=(Gamekey=GI_Silver,Value=1.000000)
IK_Pad_DigitUp=(Gamekey=GI_Adrenaline,Value=1.000000)
IK_Pad_LeftAxisX=(Gamekey=GI_AxisLeftX,Value=1.000000)
IK_Pad_LeftAxisX=(Gamekey=GI_AxisLeftX,Value=1.000000)
IK_Pad_LeftAxisY=(Gamekey=GI_AxisLeftY,Value=1.000000)
IK_Pad_LeftAxisY=(Gamekey=GI_AxisLeftY,Value=1.000000)
IK_Pad_LeftShoulder=(Gamekey=GI_LockTarget,Value=1.000000)
IK_Pad_LeftThumb=(Gamekey=GI_Medallion,Value=1.000000)
IK_Pad_LeftTrigger=(Gamekey=GI_FastMenu,Value=1.000000)
IK_Pad_RightAxisX=(GameKey="GI_AxisRightX",Value=1)
IK_Pad_RightAxisY=(GameKey="GI_AxisRightY",Value=1)
IK_Pad_RightShoulder=(Gamekey=GI_UseItem,Value=1.000000)
IK_Pad_RightThumb=(Gamekey=GI_CircleOfPower,Value=1.000000)
IK_Pad_RightTrigger=(Gamekey=GI_Block,Value=1.000000)
IK_Pad_Start=(GameKey="GI_Exit",Value=1)
IK_Pad_X_SQUARE=(Gamekey=GI_AttackFast,Value=1.000000)
IK_Pad_Y_TRIANGLE=(Gamekey=GI_AttackStrong,Value=1.000000)
IK_Q=(Gamekey=GI_UseAbility,Value=1.000000)
IK_R=(Gamekey=GI_UseItem,Value=1.000000)
IK_RightMouse=(Gamekey=GI_AttackStrong,Value=1.000000)
IK_S=(Gamekey=GI_AxisLeftY,Value=-1.000000)
IK_Space=(Gamekey=GI_Accept_Evade,Value=1.000000)
IK_Tab=(GameKey="GI_TutorialHint",Value=1)
IK_Up=(GameKey="GI_Up",Value=1)
IK_W=(Gamekey=GI_AxisLeftY,Value=1.000000)
IK_X=(Gamekey=GI_Adrenaline,Value=1.000000)
IK_Z=(Gamekey=GI_Medallion,Value=1.000000)

[MouseInput]
KeyboardCooldownSpeed=0.1
MouseDampX=7000
MouseDampY=7000
MouseSensitivityX=0.284615
MouseSensitivityY=0.177885
MouseSmoothness=1
SensitivityX=0.5
SensitivityY=0.5
Smoothness=1
UseMouseDamp=false

[Rendering]
AllowAntialias=0
AllowBloom=1
AllowBlur=1
AllowCutsceneDOF=1
AllowDOF=0
AllowDecals=0.5
AllowMotionBlur=0
AllowRain=1
AllowSSAO=1
AllowScatterDOF=0
AllowShafts=0
AllowSharpen=0
AllowVignette=1
AspectRatio=2
AtlasTextureDownscale=0
DanglesLimiter=0
DetailTextureDownscale=0
Fullscreen=1
MaxAtlasTextureSize=2048
MaxCubeShadowCount=1
MaxCubeShadowSize=256
MaxSpotShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=512
MaxTextureSize=2048
MeshDistanceScale=0.5
ShadowQuality=1
ShadowedLights=1
TextureDownscale=0
TextureMemoryBudget=200
UberSampling=0
VSync=1

[Tutorial]
Played=0

[Viewport]
Height=1024
Width=1280

Imp
08-10-2011, 16:33
grazie mille, io mo trovo 1.3.7010.49836

a che patch è riconducibile? 1.35? 1.3?
la 2 le comprende tutte o mi servono le altre prima?è la 1.35*.
Nella prima pagina di questo thread e sul sito ufficiale è scritto che il launcher esegue l'update automaticamente.
Altre opzioni:
-se hai la versione di gog.com, scarica e lancia l'autoupdater.
-puoi anche scaricare la patch 2.0 dal sito ufficiale->http://www.en.thewitcher.com/patch2/.

*fonte: un moderatore sul forum ufficiale TW2: Tech Support (http://en.thewitcher.com/forum/index.php?/topic/22989-to-know-which-patch-is-installed/).
1.1 Patch
1.1.6157.43917

1.2 Patch
1.2.6276.44681

1.3 Patch
1.3.6720.47945

1.35 Patch
1.3.7010.49836

2.0 Patch
2.0.8014.57047

mattxx88
08-10-2011, 16:52
è la 1.35*.
Nella prima pagina di questo thread e sul sito ufficiale è scritto che il launcher esegue l'update automaticamente.
Altre opzioni:
-se hai la versione di gog.com, scarica e lancia l'autoupdater.
-puoi anche scaricare la patch 2.0 dal sito ufficiale->http://www.en.thewitcher.com/patch2/.

*fonte: un moderatore sul forum ufficiale TW2: Tech Support (http://en.thewitcher.com/forum/index.php?/topic/22989-to-know-which-patch-is-installed/).
1.1 Patch
1.1.6157.43917

1.2 Patch
1.2.6276.44681

1.3 Patch
1.3.6720.47945

1.35 Patch
1.3.7010.49836

2.0 Patch
2.0.8014.57047
grazie mille ancora ;)

dreadreaper
08-10-2011, 18:33
Sarà stato il compleanno di Loredo.. :sofico:
Sicuro che non hai messo qualche mod sviluppata "alla meglio" ? La luce di quelle lampadine così bruttina non l'ho mai incontrata ingame. ;)
Per il cielo prova a disattivare il bloom se non l'hai già fatto.

Le voglio anche io le bandierette :mad:
Cmq è strano , sono a Flotsam e nn le vedo ancora ... mi sa che siamo arrivati in nave dopo il comply :D
Cmq è quello che ho suggerito qualche post fa . Io per esempio avendo le textures high mod , con la patch 2.0 , ho dovuto togliere un file nella cartella shader relativa all'acqua ( sempre del mod) , se no l'aqua di Flotsam era un bagliore lampeggiante rosso/giallo ;)
Penso abbia il game liscio però :(

Jeremy01
08-10-2011, 21:15
Le voglio anche io le bandierette :mad:
Cmq è strano , sono a Flotsam e nn le vedo ancora ... mi sa che siamo arrivati in nave dopo il comply :D
Cmq è quello che ho suggerito qualche post fa . Io per esempio avendo le textures high mod , con la patch 2.0 , ho dovuto togliere un file nella cartella shader relativa all'acqua ( sempre del mod) , se no l'aqua di Flotsam era un bagliore lampeggiante rosso/giallo ;)
Penso abbia il game liscio però :(

sai che non ricordo se l'ho messa? :doh:

comunque la festa è stata organizzata dopo aver modificato l'ini e messo gli ultimi catalyst...ma mi pare strano davvero adesso provo a portare tutto come prima e vediamo :eek:

p.s. come posso verificare se c'è la mod per le texture?

p.p.s. me la linki nel caso non l'avessi?

Thanks ;)

dreadreaper
08-10-2011, 22:16
sai che non ricordo se l'ho messa? :doh:

comunque la festa è stata organizzata dopo aver modificato l'ini e messo gli ultimi catalyst...ma mi pare strano davvero adesso provo a portare tutto come prima e vediamo :eek:

p.s. come posso verificare se c'è la mod per le texture?

p.p.s. me la linki nel caso non l'avessi?

Thanks ;)

No dai cmq sul serio , io nn ho quelle bandiere a mo' di festa a Flotsam...che scherzo è?? Non esiste mica una versione de "Flotsam fiera dell'est"... booooh..
La mod se l'hai installata te la ricordavi fidati , sono 1,7gb di textures :D
Eccoti il link , devi registrati gratuitamente ( fatto ai tempi di Oblivion ) per poter scaricare file grossi : http://witchernexus.com/downloads/file.php?id=158

ulukaii
10-10-2011, 07:32
No dai cmq sul serio , io nn ho quelle bandiere a mo' di festa a Flotsam...che scherzo è?? Non esiste mica una versione de "Flotsam fiera dell'est"... booooh..
Dipende da come ti comporti risolvendo parte della main-quest nel primo Atto. L'avrò detto mille volte, in questo gioco compiendo determinate scelte/percorsi non cambiano solo i dialoghi.

dreadreaper
10-10-2011, 09:52
Dipende da come ti comporti risolvendo parte della main-quest nel primo Atto. L'avrò detto mille volte, in questo gioco compiendo determinate scelte/percorsi non cambiano solo i dialoghi.

Probabilmente allora ci saranno altre scelte da fare durante il primo atto, oltre le mie fatte durante le 2 volte di gioco. Ty questa mi era sconosciuta :D

Jeremy01
10-10-2011, 10:08
pensandoci bene

al mio ritorno dalla sconfitta di iorvet floatsam era in festa e tutti bevevano e bivaccavano compreso loredo che si è preso il merito della vittoria sugli scoiatel....forse è questo :D

dreadreaper
10-10-2011, 11:17
pensandoci bene

al mio ritorno dalla sconfitta di iorvet floatsam era in festa e tutti bevevano e bivaccavano compreso loredo che si è preso il merito della vittoria sugli scoiatel....forse è questo :D

Come hai fatto questa scelta? Quando lo giocherò la terza volta almeno lo saprò :D

UnicoPCMaster
10-10-2011, 11:22
Come hai fatto questa scelta? Quando lo giocherò la terza volta almeno lo saprò :D

Quando vai con Iorveth (fingendo di averlo catturato) all'incontro con Letho, questo viene interrotto da Roche ed in quel momento c'è la scelta a tempo tra il dare la spada a Iorveth o aiutare Roche. Scegliendo la secondo Iorveth perde e viene catturato.

Jeremy01
10-10-2011, 12:19
Quando vai con Iorveth (fingendo di averlo catturato) all'incontro con Letho, questo viene interrotto da Roche ed in quel momento c'è la scelta a tempo tra il dare la spada a Iorveth o aiutare Roche. Scegliendo la secondo Iorveth perde e viene catturato.

quoto, ho fatto precisamente così (caino io :D )

dreadreaper
10-10-2011, 22:14

Ah ecco! Per la verità ci avevo pensato , ma per sicurezza ho chiesto :D
@Jeremy01 bisogna essere un pò caini eh :Prrr:

ulukaii
11-10-2011, 07:05
quoto, ho fatto precisamente così (caino io :D )
Non c'è da essere caini, semplicemente:
C'era un accordo con Iorveth prima di mettere su la messinscena? Sì.
Cosa diceva l'accordo? Lascia fare a me [Geralt]... cosa fa il pistola [Iorveth]? Manda tutto a pallino! E che fai gli ridai pure la spada?
Cioè buono sì, ma non 3 volte bon che in veneto xe mona!

UnicoPCMaster
11-10-2011, 08:55
Non c'è da essere caini, semplicemente:
Se è per questo è Roche che si mette in mezzo rovinando tutto.
Secondo il tuo metro dovrei ammazzare Dandelion :asd:

ulukaii
11-10-2011, 09:06
Se è per questo è Roche che si mette in mezzo rovinando tutto.
Secondo il tuo metro dovrei ammazzare Dandelion :asd:
Poter spaccargli il liuto in testa è il mio sogno fin dal primo gioco (ma anche dai libri). Se ci fosse in futuro una quest che porterebbe alla sua dipartita, sarei ben lieto di lasciarlo crepare (purché tra atroci sofferenze).

Comunque a dire il vero:
certo che Roche si mette in mezzo (del resto ci pedinava), ma la prima mossa che fa cadere il trucco la fa Iorveth; subito dopo cicciano fuori le bande blu.

UnicoPCMaster
11-10-2011, 09:19
Poter spaccargli il liuto in testa è il mio sogno fin dal primo gioco (ma anche dai libri). Se ci fosse in futuro una quest che porterebbe alla sua dipartita, sarei ben lieto di lasciarlo crepare (purché tra atroci sofferenze).:D

Comunque a dire il vero:
certo che Roche si mette in mezzo (del resto ci pedinava), ma la prima mossa che fa cadere il trucco la fa Iorveth; subito dopo cicciano fuori le bande blu.Si, però se ci pensi tutto il trucco di Iorveth catturato aveva come unico scopo provare a Iorveth che Letho lo aveva tradito, a quel punto continuera era inutile (infatti le opzioni immediatamente precedenti sono attaccarlo o "non siamo costretti a combattere" sul quale Iorveth sicuramente non concorda

Piccolo Ot: Comunque ho ragione di credere che Letho facesse finta di esserci cascato, in alternativa potrebbe esserci una piccola contraddizione.:D

ulukaii
11-10-2011, 09:54
Sì, ovviamente, del resto conosceva già Geralt... Diciamo che Letho ha fatto il suo gioco, quello che certo non si aspettava era di trovarsi immezzo ad una mischia tra scoiattoli e bande blu.

UnicoPCMaster
11-10-2011, 10:05
Sì, ovviamente, del resto conosceva già Geralt... Diciamo che Letho ha fatto il suo gioco, quello che certo non si aspettava era di trovarsi immezzo ad una mischia tra scoiattoli e bande blu.No, intendevo altro: Geralt ha i sensi più sviluppati e dimostra di poter percepire i nemici anche se non li vede dimostrandolo non molto prima di quell'incontro (quando cercadi mettersi in contatto con Iorveth individua se e quanti Scoiattoli nascosti fra gli alberi lo hanno accerchiato, di cui uno malato o fatto. Letho come witcher ha le medesime capacità e dovrebbe aver notato gli Scoiattoli che lo accerchiavano alla fontata (ora che ci ripenso potrebbe aver assecondato Geralt-Iorveth per scatenare quel putiferio Scoiattoli-Bande Blu) :D .

Axios2006
11-10-2011, 19:59
Salve a tutti,
ho visto The Witcher 2 su gog.com in occasione della release della patch 2.0 e sarei tentato di acquistarlo.

Domanda: su un core I5 760 @ 2,80 Ghz, 4 GB DDR3, Gtx 460 by Evga Superclocked + Win 7 32 bit + monitor 1280 x 1024 + driver nvidia 260.99 (quelli successivi rompono con Battlefield 2)

e non volendo usare nè 3d nè "ubersampling", a quanti fps dovrei essere? 40-50?

Potrei incontrare difficoltà nell'utilizzarlo?

Altra domanda: ha problemi di bug non ancora pezzati nonostante la 2.0?

Grazie in anticipo per le risposte.

WaaBho
11-10-2011, 20:03
Ragazzi ma questo tweak per sfruttare lo Sli con l'Ubersampling funziona? http://www.overclock.net/pc-games/1021185-witcher-2-sli-fix-guide.html
Davvero con l'ubersampling attivo due 580 Gtx lo fanno girare a 60 frame?...

nevets89
11-10-2011, 20:29
Salve a tutti,
ho visto The Witcher 2 su gog.com in occasione della release della patch 2.0 e sarei tentato di acquistarlo.

Domanda: su un core I5 760 @ 2,80 Ghz, 4 GB DDR3, Gtx 460 by Evga Superclocked + Win 7 32 bit + monitor 1280 x 1024 + driver nvidia 260.99 (quelli successivi rompono con Battlefield 2)

e non volendo usare nè 3d nè "ubersampling", a quanti fps dovrei essere? 40-50?

Potrei incontrare difficoltà nell'utilizzarlo?

Altra domanda: ha problemi di bug non ancora pezzati nonostante la 2.0?

Grazie in anticipo per le risposte.

se overclocchi ancora un po' il procio secondo me riesci a fare quasi 60 frame stabili...a quella risoluzione

Axios2006
12-10-2011, 13:55
se overclocchi ancora un po' il procio secondo me riesci a fare quasi 60 frame stabili...a quella risoluzione

Al momento il procio non è overcloccato, ma il turbo boost lo porta a 3,33 ghz se la temp lo permette.

Jeremy01
13-10-2011, 14:53
La mod se l'hai installata te la ricordavi fidati , sono 1,7gb di textures :D
Eccoti il link , devi registrati gratuitamente ( fatto ai tempi di Oblivion ) per poter scaricare file grossi : http://witchernexus.com/downloads/file.php?id=158

c'è qualche accorgimento da seguire nell'installazione o è solo un copia incolla nella cartella principale?

p.s. dei 2 rar basta scompattarne uno solo giusto?

dreadreaper
13-10-2011, 21:42
c'è qualche accorgimento da seguire nell'installazione o è solo un copia incolla nella cartella principale?

p.s. dei 2 rar basta scompattarne uno solo giusto?

Scopatta solo uno dei 2 rar. Cosi facendo ti crea una cartella nominata environment_levels che devi metterla dentro CookedPC.
Ps: cerca poi sotto shaders questo file : water_flow.w2mg ed eliminalo , dato che crea un bug con la patch 2.0. Ci sarebbe un altro bug nel secondo atto , dove la luna si vede lampeggiare rosso/giallo ma nn ho ancora trovato il file :D

gaxel
15-10-2011, 15:28
Solo per la cronaca... è arrivata la GTX580, ho provato The Witcher 2 su un monitor 1280x1024, ma impostando tutto al massimo e attivando ogni cosa, pure l'ubersampling, non ho più stuttering in città (quella dove si prende la quest del Kraken) e viaggio ad una media di 40fps circa... domani vedrò come gira a 1680x1050.

Axios2006
15-10-2011, 18:27
Solo per la cronaca... è arrivata la GTX580, ho provato The Witcher 2 su un monitor 1280x1024, ma impostando tutto al massimo e attivando ogni cosa, pure l'ubersampling, non ho più stuttering in città (quella dove si prende la quest del Kraken) e viaggio ad una media di 40fps circa... domani vedrò come gira a 1680x1050.

Che temperature registri sulla GPU? Che impostazioni di raffreddamento ha?
Sarei curioso...:D

gaxel
16-10-2011, 19:37
Che temperature registri sulla GPU? Che impostazioni di raffreddamento ha?
Sarei curioso...:D

In che senso che impostazioni di raffreddamento ha?

Comunque, in TW2 con o senza Ubersampling, la temperatura varia da un minimo di 50° a un picco di 75° (solo con Ubersampling però)

Axios2006
16-10-2011, 21:07
In che senso che impostazioni di raffreddamento ha?

Comunque, in TW2 con o senza Ubersampling, la temperatura varia da un minimo di 50° a un picco di 75° (solo con Ubersampling però)

Intendevo info del tipo: ventola GPU a 80%, ecc.

gaxel
16-10-2011, 22:20
Intendevo info del tipo: ventola GPU a 80%, ecc.

Per misurare uso GPU-Z... diciamo che la temperatura massima registrata è stata 76°, GPU al 99% e la ventola era al 66% (3000RPM)... non ho toccato impostazioni di alcun tipo.

Axios2006
16-10-2011, 22:36
Per misurare uso GPU-Z... diciamo che la temperatura massima registrata è stata 76°, GPU al 99% e la ventola era al 66% (3000RPM)... non ho toccato impostazioni di alcun tipo.

Grazie delle info.

Mi permetto di chiederti un'altra cosa: se giochi con la patch 2.0, com'è il gioco come gameplay? Difficile? Avvincente? e altra cosa, vi sono ancora bug che guastano l'esperienza di gioco?

gaxel
16-10-2011, 23:13
Grazie delle info.

Mi permetto di chiederti un'altra cosa: se giochi con la patch 2.0, com'è il gioco come gameplay? Difficile? Avvincente? e altra cosa, vi sono ancora bug che guastano l'esperienza di gioco?

Gioco con la patch 2.0 e non ho incontrato particolari bug. Il gioco è abbastanza difficilotto, almeno finché non si è presa la mano (ma ora c'è un discreto tutorial), ma avvincente... è un ottimo Action RPG insomma.

Axios2006
17-10-2011, 10:43
Gioco con la patch 2.0 e non ho incontrato particolari bug. Il gioco è abbastanza difficilotto, almeno finché non si è presa la mano (ma ora c'è un discreto tutorial), ma avvincente... è un ottimo Action RPG insomma.

Grazie per le info. E' difficile? Non vedo l'ora di provarlo.... gog.com sto arrivando!

Sono stanco di giochi che in 15 min uno ci prende la mano...

Jammed_Death
17-10-2011, 14:06
prima di acquistarlo avevo sentito dire che più avanti sarebbero stati introdotti altri doppiaggi...è vero? ho letto nei vari forum le richieste ma richieste sui forum valgono ben poco

per me va bene così ma l'ho regalato a un amico che non sa l'inglese e l'ha lasciato parcheggiato perchè non gli piacciono i sottotitoli :rolleyes:

Darkless
17-10-2011, 14:35
per me va bene così ma l'ho regalato a un amico che non sa l'inglese e l'ha lasciato parcheggiato perchè non gli piacciono i sottotitoli :rolleyes:

Regala al tuo amico un calendario e fagli notare che l'anno riportato è il 2011

Jammed_Death
17-10-2011, 14:39
Regala al tuo amico un calendario e fagli notare che l'anno riportato è il 2011

e che le lingue scadono con gli anni, entro il 2018 sarà ora di abolire l'italiano...oppure potrei dirti che lavora in cava da quando aveva 13 anni e ha poco tempo per imparare l'inglese o rispondere sarcasticamente sui forum, ma so come ti comporti nei forum, quindi mi limiterò a un

qualcuno ha info utili?

ice_v
17-10-2011, 16:22
raga qualcuno che ha usato i mod sulle armature, vi siete mai imbatuti in questo glitch:

http://i.imgur.com/uXtbm.jpg

http://i.imgur.com/CY1i6.jpg

ho già provato ad eliminare i vari file in CookedPC -> Characters ma il glitch non scompare più

qualche soluzione?

UnicoPCMaster
17-10-2011, 16:24
raga qualcuno che ha usato i mod sulle armature, vi siete mai imbatuti in questo glitch:

http://i.imgur.com/uXtbm.jpg

http://i.imgur.com/CY1i6.jpg

ho già provato ad eliminare i vari file in CookedPC -> Characters ma il glitch non scompare più

qualchè soluzione?Hai provato ad utilizzare il barbiere? Magari andando da lui si sblocca il problema.
Comunque è capitato anche a me una volta, ma non avevo mod di armature ma per l'inventario/interfaccia. Se non erro si risolse automaticamente dopo un pò.

Darkless
17-10-2011, 20:05
e che le lingue scadono con gli anni, entro il 2018 sarà ora di abolire l'italiano...oppure potrei dirti che lavora in cava da quando aveva 13 anni e ha poco tempo per imparare l'inglese o rispondere sarcasticamente sui forum, ma so come ti comporti nei forum, quindi mi limiterò a un

qualcuno ha info utili?

Digli di cambiare hobby allora perchè sarà sempre peggio (per lui, meglio in senso qualitativo generale) da quel punto di vista negli anni.
La globalizzazione è in atto almeno da un decennio d'altraparte.
E questo non è sarcasmo ma semplici dati di fatto di cui prendere atto nel bene e nel male.

ice_v
17-10-2011, 21:06
Hai provato ad utilizzare il barbiere? Magari andando da lui si sblocca il problema.
Comunque è capitato anche a me una volta, ma non avevo mod di armature ma per l'inventario/interfaccia. Se non erro si risolse automaticamente dopo un pò.

si, alla fine ce l'ho fatta:

- cambiato taglio capelli
- cambiato armatura (una qualsiasi, basta che non abbia il cappuccio)
- save game (fin qua il glitch rimane)
- uscire e rientare nel gioco, caricando il save di prima (finalmente Geralt riacquisisce la sua bella chioma :D )

ice_v
17-10-2011, 21:33
prima di acquistarlo avevo sentito dire che più avanti sarebbero stati introdotti altri doppiaggi...è vero? ho letto nei vari forum le richieste ma richieste sui forum valgono ben poco

qualcuno ha info utili?

il doppiaggio in italiano avrebbe una buona occasione per "mostrarsi" nella versione console (xbox360), che uscirà all'inizio dell'anno prossimo (non chierdermi la data perchè non ne ho la più palida idea).

Se dovesse effettivamente succedere, forse verrà rilasciato anche nella versione PC, sotto forma di aggiornamento suppongo;

Se non dovesse succedere, lo vedo molto, al quanto, piutosto...quasi del tutto IMPROBABILE (ma non impossibile! :O ) l'introduzione di un doppiaggio ita.

UnicoPCMaster
18-10-2011, 08:19
Effettivamente stando ad Atari le vendite in Italia dovrebbero essere state soddisfacenti per la versione PC, con le Collector's già esaurite poco prima dell'uscita.
Però mi sembra più probabile che lo facciano per un futuro The Witcher 3, piuttosto che lo facciano appositamente per la versione Xbox 360, ma tutto può succedere. :D

hamham
20-10-2011, 14:55
forse mi potete aiutare, anche se si tratta di una questione piuttosto generale.

gioco questo titolo su un laptop (pensato anche per il gaming) della Asus. mi dà parecchie soddisfazioni e riesce quasi a sostituire un desktop... ma alle volte occorre scendere a molti compromessi. con il "uiccero", per esempio, per poter giocare dai 20 ai 35 frames ho dovuto smanettare non poco nelle varie impostazioni... otterrei molto di più se mi fosse possibile abbassare la risoluzione del monitor: la risoluzione nativa è 1600x900 pixel. se potessi abbassarla anche a 1024x768 penso che schizzerei ad una fluidità perfetta.
il problema è che se lo faccio, essendo un laptop, diventa tutto sfumato... una schifezza inguardabile.

il laptop è questo: http://www.tomshw.it/cont/articolo/asus-n71jq-notebook-da-17-per-giochi-e-multimedia/25473/1.html magari potete essermi d'aiuto...
:)
grazie!!!!

Ezechiele25,17
20-10-2011, 15:25
forse mi potete aiutare, anche se si tratta di una questione piuttosto generale.

gioco questo titolo su un laptop (pensato anche per il gaming) della Asus. mi dà parecchie soddisfazioni e riesce quasi a sostituire un desktop... ma alle volte occorre scendere a molti compromessi. con il "uiccero", per esempio, per poter giocare dai 20 ai 35 frames ho dovuto smanettare non poco nelle varie impostazioni... otterrei molto di più se mi fosse possibile abbassare la risoluzione del monitor: la risoluzione nativa è 1600x900 pixel. se potessi abbassarla anche a 1024x768 penso che schizzerei ad una fluidità perfetta.
il problema è che se lo faccio, essendo un laptop, diventa tutto sfumato... una schifezza inguardabile.

il laptop è questo: http://www.tomshw.it/cont/articolo/asus-n71jq-notebook-da-17-per-giochi-e-multimedia/25473/1.html magari potete essermi d'aiuto...
grazie!!!!

Il portatile che hai è ottimo in assoluto e abbastanza buono per i giochi, ma purtroppo con quella vga di ci fai davvero poco con Witcher 2. Purtroppo non è un gioco da portatile, ci vuole un pc fisso molto ben carrozzato altrimenti non uscirai mai dall'incubo dei 20 frames

Se non lo hai già giocato, fatti il primo sul notebook che te lo godi al massimo, e intanto magari aspetta la versione console di witcher 2.

hamham
20-10-2011, 15:59
Il portatile che hai è ottimo in assoluto e abbastanza buono per i giochi, ma purtroppo con quella vga di ci fai davvero poco con Witcher 2. Purtroppo non è un gioco da portatile, ci vuole un pc fisso molto ben carrozzato altrimenti non uscirai mai dall'incubo dei 20 frames

Se non lo hai già giocato, fatti il primo sul notebook che te lo godi al massimo, e intanto magari aspetta la versione console di witcher 2.

si, questo è vero, ma non ho una console né ho in prospettiva un suo acquisto. piuttosto, volevo farmi un fisso un po' più avanti, ma non immediatamente... diciamo che al momento non è una priorità.
per questo chiedevo se fosse possibile impostare su un laptop una risoluzioe del monitor inferiore a quella nativa, senza andare ad ottenere l'effetto "sfumacchia tutto"

con gerarlt sono al secondo giro ;)

Lan_Di
28-10-2011, 11:32
Ciao ragazzi.
Ho un problema con le texture su scheda ATI hd5750 vapor-x, catalyst aggiornati una settimana fa, leggero overclock da afterburner.
Gioco versione Steam.
Praticamente, indipendentemente dal setting in configurazione, durante l'avventura 'principale' le texture dei personaggi hanno tutte il dettaglio minimo.
Prima di accedere al gioco vero e proprio, ho provato il tutorial presente nella versione 2.0, e li erano tutte belle dettagliate.
La cosa strana è che col portatile spinto da una nvidia gt540m, questi problemi non ci sono, quindi penso dipenda dalla scheda video ... :doh:

Qualche suggerimento ?
Non ditemi : "giocatelo col portatile!" :fuck: :D

DarkMage74
29-10-2011, 10:41
Ciao ragazzi.
Ho un problema con le texture su scheda ATI hd5750 vapor-x, catalyst aggiornati una settimana fa, leggero overclock da afterburner.
Gioco versione Steam.
Praticamente, indipendentemente dal setting in configurazione, durante l'avventura 'principale' le texture dei personaggi hanno tutte il dettaglio minimo.
Prima di accedere al gioco vero e proprio, ho provato il tutorial presente nella versione 2.0, e li erano tutte belle dettagliate.
La cosa strana è che col portatile spinto da una nvidia gt540m, questi problemi non ci sono, quindi penso dipenda dalla scheda video ... :doh:

Qualche suggerimento ?
Non ditemi : "giocatelo col portatile!" :fuck: :D

no ti diciamo: comprati una Nvidia :asd: :sofico:

Axios2006
29-10-2011, 19:34

Lungi dal volere scatenare flame, ma dopo anni di Ati, da quando ho una Nvidia Evga è un altro mondo.... :D

Sebbene con molta onestà debba dire che le ultime release driver Nvidia mi sembrano soffrire di "frettolite acuta"

Lan_Di
31-10-2011, 08:38
Purtroppo osservando con più attenzione, anche elementi del fondale sono a dettaglio basso. La seconda balestra durante il primo assalto sembra fatta coi lego :mad: !!
Inoltre mi sembra di notare addirittura le 'zolle' di texture che componogono il suolo. Non so bene come spiegarmi, ma sembra quasi che il suolo sia composto da grandi quadrati e che non sia un'unica distesa uniforme.

Proverò qualche altra release di driver

Lungi dal volere scatenare flame, ma dopo anni di Ati, da quando ho una Nvidia Evga è un altro mondo.... :D

Sebbene con molta onestà debba dire che le ultime release driver Nvidia mi sembrano soffrire di "frettolite acuta"

Mi sono sempre trovato bene con Ati, anche quando ci sono stati dei piccoli problemi con giochi appena immessi sul mercato, sono stati sempre risolti celermente. Però in questo caso parliamo di un gioco che è sul mercato da diversi mesi. :fagiano:
Comunque una gtx 560 ti non la disdegnerei, appena cala un po' di prezzo potrebbe tornare utile per un certo battlefield 3 ...

DarkMage74
31-10-2011, 13:08
Purtroppo osservando con più attenzione, anche elementi del fondale sono a dettaglio basso. La seconda balestra durante il primo assalto sembra fatta coi lego :mad: !!
Inoltre mi sembra di notare addirittura le 'zolle' di texture che componogono il suolo. Non so bene come spiegarmi, ma sembra quasi che il suolo sia composto da grandi quadrati e che non sia un'unica distesa uniforme.

Proverò qualche altra release di driver

la prima opzione del configuratore l'hai messa su none?
http://imgur.com/XQvCp

Lan_Di
31-10-2011, 13:49
la prima opzione del configuratore l'hai messa su none?
http://imgur.com/XQvCp

Si.
Come scrivevo sopra, la cosa strana è che a parità di setteggi, nel tutorial vedo le texture belle ricche di dettagli, ma rimane il problema del suolo nelle zone più spoglie.
Invece nell'avventura principale, almeno nella prima parte, quella del castello, più avanti non so, vedo le texture molto più povere e poco dettagliate :what:

Lan_Di
01-11-2011, 06:42
Problema risolto.
Avevo smanettato nella configurazione dei catalyst, prediligendo le performance sulla qualità, ripristinando i valori di default tutto è tornato normale.
La cosa strana è che nel tutorial, il dettaglio era visualizzato corrattemente anche prima.... :stordita:

filibs
04-11-2011, 16:12
Ciao, ho un problema col config tool.
Il gioco è patchato all' ultima versione, il notebook è nuovo di scatola eppure quando apro il tool me lo ritrovo così:

http://img853.imageshack.us/img853/6755/immagineqks.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/853/immagineqks.png/)

e quando passo sopra ai tasti sfarfallano e non si riesce a selezionarli bene, ho provato a googlare ma non ho trovato niente, consigli?

Axios2006
04-11-2011, 19:28
Il gioco è patchato all' ultima versione, il notebook è nuovo di scatola eppure quando apro il tool me lo ritrovo così:

http://img853.imageshack.us/img853/6755/immagineqks.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/853/immagineqks.png/)

e quando passo sopra ai tasti sfarfallano e non si riesce a selezionarli bene, ho provato a googlare ma non ho trovato niente, consigli?

L'immagine mostra difetti di visualizzazione dei tasti in fondo ("Ok", "rileva..")

Che risoluzione di schermo usi? Che notebook hai?

fraussantin
04-11-2011, 20:09

lo fa pure a me perche hai uin notebook a risoluzione sproporzionata rispetto alla misura (immagino full hd su un 15pollici).

per nn vedere i caratteri in miniatura windows te li maggiora ( puoi cmq impostarli te come vuoi) e nn sono compatibili con alcune utiliti )

io sull acer 15 hd li vedo bene sull'asus 15 fullhd a caratteri maggiorati li vedo come te.

lo fa anche gpuz ,e altri tool. e invece steam per evitare questo li lascia miniaturizzati.

filibs
04-11-2011, 20:58
L'immagine mostra difetti di visualizzazione dei tasti in fondo ("Ok", "rileva..")

Che risoluzione di schermo usi? Che notebook hai?

lo fa pure a me perche hai uin notebook a risoluzione sproporzionata rispetto alla misura (immagino full hd su un 15pollici).

per nn vedere i caratteri in miniatura windows te li maggiora ( puoi cmq impostarli te come vuoi) e nn sono compatibili con alcune utiliti )

io sull acer 15 hd li vedo bene sull'asus 15 fullhd a caratteri maggiorati li vedo come te.

lo fa anche gpuz ,e altri tool. e invece steam per evitare questo li lascia miniaturizzati.

Doh, colpito e affondato! :stordita:
Effettivamente sto in fullhd su un 17", ho ridimensionato i caratteri di windows e ora si legge una meraviglia!
Gracias! :D

Trokji
05-11-2011, 15:05
Ragazzi un dual crossfire X di 6850 è sufficiente per giocare questo game in full hd al massimo dettaglio fluidamente? o può bastare già una 6970 singola? grazie

Axios2006
05-11-2011, 19:27
Ragazzi un dual crossfire X di 6850 è sufficiente per giocare questo game in full hd al massimo dettaglio fluidamente? o può bastare già una 6970 singola? grazie

Per il momento dai un'occhiata qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35274365&postcount=5

Poi tieni che le varie patch del gioco e release di driver hanno migliorato la situazione.

Per il setup di base: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35274351&postcount=2

Se proprio hai cali di fps: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35274356&postcount=3

Se ancora non funziona.......

...nuova gpu :asd:

Trokji
05-11-2011, 19:31
eh ora ho una 5450..quindi sicuramente se voglio giocarci nuova gpu, patches o no! grazie per i link ora li leggo :O

fulvo
06-11-2011, 20:13
ciao a tutti, ho appena scaricato il gioco da gog.
l'installazione è andata a buon fine, ma non riesco a registrare il gioco.
praticamente quando premo "registra gioco" dal launcher, mi dice di inserire i dati, ma appena do l'ok, mi dice errore di connessione, verificare la connessione di rete.
C'è un modo per registrare il gioco direttamente dal sito?

Axios2006
06-11-2011, 20:31
praticamente quando premo "registra gioco" dal launcher, mi dice di inserire i dati, ma appena do l'ok, mi dice errore di connessione, verificare la connessione di rete.

Dal team di supporto di gog:

"I'll reiterate: you don't need to register now to play the game if you own GOG.com's version. Go ahead and have fun with The Witcher 2 ..."

http://wwww.gog.com/en/forum/the_witcher_2/register_game/post18

D'altronde i proprietari di gog sono gli stessi di CDR Project...

La patch 2.0 è già installata? (si nota se hai le voci "Arena" e "tutorial" nel main menù")

Se il launcher non ti fa giocare, lancia direttamente l'eseguibile. Molti su gog.com hanno risolto così.

fraussantin
06-11-2011, 23:32

guarda io l'ho installato 1 sett fa , non mi ha fatto neppure inserire il seriale, ha scaricato subito gli update( prenditela comoda) e è partito senza registrare un bel tubo.

ulukaii
07-11-2011, 07:40
Sì, ma infatti. La versione GOG era l'unica DRM-free dall'uscita del gioco. Davano comunque il seriale, ma non serviva a nulla.
Tutto quello che compri su GOG non va registrato, attivato o altro, solo giocato.

UnicoPCMaster
07-11-2011, 10:02
Sì, ma infatti. La versione GOG era l'unica DRM-free dall'uscita del gioco. Davano comunque il seriale, ma non serviva a nulla.
Tutto quello che compri su GOG non va registrato, attivato o altro, solo giocato.

Non proprio, la registrazione serviva per accedere ai DLC ed a vari contenuti (tipo la lingua polacca) alla quale non potevi accedere senza registrazione, che poi vabbé per via dei problemi al server la situazione è cambiata. :D
Comunque con la patch 2.0 nel launcher è ritornata la voce "utente registrato" e, se non erro, senza di essa non si può inviare il punteggio dell'arena al sito/forum ufficiale (per poi comparire sul profilo ed in classifica).

fulvo
07-11-2011, 11:56
ok, grazie a tutti.
infatti non avevo problemi con il gioco, è andato tutto perfettamente, solo che nella mail mi avevano mandato il codice e pensavo dovessi registrarlo per avere eventuali dlc futuri.

Johnny L
09-11-2011, 16:59
salve a tutti, ho dei problemi con the witcher 2 iniziato da pochissimo
1)nel filmato fumettato del racconto della morte del witcher 5 anni prima, mostrato quando è in galera, l'audio gracchia moltissimo, per il resto del gioco sembra ok. da che cosa può dipendere?
2)ancora all'inizio, quando witcher evade e parla con terry
sulla barca, il gioco crasha e torna sul desktop. soluzioni?
3)a volte, spesso dentro la galera, quando mi vengono poste le domande l'immagine traballa per un attimo, poi torna normale, alla successiva domanda si ripete il problema. avete soluzioni?

il mio pc è
R710 AS03

PROCESSORE: Intel Core 2 Duo P8400@2,26 Ghz (Centrino 2, 3 MB CACHE L2, FSB1066 Mhz)
RAM: 4 GB DDR3@1066 Mhz
HDD: 320 GB S-ATA 5400 RPM (FUJITSU MHZ2320BH G2)
GPU: Nvidia Geforce 9600M GT 512 MB DDR3 VRAM
SCHERMO: 17”
SISTEMA OPERATIVO: Seven 64bit
per le opzioni di gioco è tutto abbassato al minimo o disattivato eccetto il vertical sync
la risoluzione di gioco è impostata a 1024*768, formato 16:10

fraussantin
09-11-2011, 17:35
salve a tutti, ho dei problemi con the witcher 2 iniziato da pochissimo
1)nel filmato fumettato del racconto della morte del witcher 5 anni prima, mostrato quando è in galera, l'audio gracchia moltissimo, per il resto del gioco sembra ok. da che cosa può dipendere?
3)a volte, spesso dentro la galera, quando mi vengono poste le domande l'immagine traballa per un attimo, poi torna normale, alla successiva domanda si ripete il problema. avete soluzioni?
il mio pc è
R710 AS03

PROCESSORE: Intel Core 2 Duo P8400@2,26 Ghz (Centrino 2, 3 MB CACHE L2, FSB1066 Mhz)
per le opzioni di gioco è tutto abbassato al minimo o disattivato eccetto il vertical sync

aggiorna i driver video e defragga la cartella tw2( importante per lo streaming delle tex )

sul mio acer a volte crashava ma nella palude perche appunto nn cr la faceva a caricare le texture.

a togli il ridimensionamento texture .

Johnny L
09-11-2011, 18:53
aggiorna i driver video e defragga la cartella tw2( importante per lo streaming delle tex )

sul mio acer a volte crashava ma nella palude perche appunto nn cr la faceva a caricare le texture.

sono andato avanti, alla successiva sequenza a fumetti è andato tutto bene
alla riapertura del gioco non ha crashato
questo lo devo ancora risolvere
ho messo Fattore di ridimensionamento=nessun ridimensionamento
il resto è tutto disattivato o al minimo eccetto
profondità di campo sequenze=attivato
sincronia verticale=attivato
4)altro problema che ho avuto è stato il crash dei driver:
a volte mi succedeva che si bloccava tutto e mi tornava sul desktop
e windows mi diceva driver ripristinati in seguito a un grave errore (qualcosa di simile)
5)come faccio a mettere in firma quanto segue?

il mio pc è R710 AS03
driver versione 285.62

Axios2006
09-11-2011, 19:19
-.....

il mio pc è R710 AS03
driver versione 285.62

In alto in qualsiasi pagina del forum, clicca su profilo. Nella colonna a sinistra della pagina che ti si apre clicca "modifica la firma" indi inserisci il testo rispettando le seguenti regole:

Signature

E' possibile inserire una signature personale che rispetti una delle seguenti forme:
massimo 3 righe di solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum. L'altezza massima della signature deve essere non superiore a quella di 3 righe di solo testo (approssimativamente circa 50 pixel).
un'immagine 100 X 50 X 5KBytes di peso e una riga di testo (non deve andare a capo).

La lunghezza della propria signature deve essere verificata alla risoluzione di 1024 pixel, aiutandosi anche con il layout fixed al quale corrisponde una risoluzione orizzontale di 1024 pixel e verificandone la lunghezza in una discussione nella quale si è partecipato con una risposta.

Non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering/referring. No collegamenti a siti con dialer e simili. E' permesso inserire nella signature il link alla propria pagina personale e/o sito, purché non avente finalità di tipo commerciale. E' inoltre vietato inserire link a siti che abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici "estremisti", ecc...); la non corrispondenza di uno specifico link a queste norme verrà decisa dai moderatori.

http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php

fraussantin
09-11-2011, 19:54
sono andato avanti, alla successiva sequenza a fumetti è andato tutto bene
alla riapertura del gioco non ha crashato
questo lo devo ancora risolvere
e windows mi diceva driver ripristinati in seguito a un grave errore (qualcosa di simile)

il mio pc è R710 AS03
driver versione 285.62

che driver nvidia usi?

a che temperatura sta la vga?

mica hai occato?

allora :

aggiorna il driver audio realteck hd( credo o cmq della tua scheda integrata) e molto prob spariranno i gracchii.

aggiorna il driver nvidia agli ultimi certificati.

e riprova.
i DRIVER VANNO PRESI DAI SITI DEI PRODUTTORI DI SCHEDE NON DA QUELLI DEL NOTE perche acer asus hp dell hanno driver preistorici e nn supportati dai videogiochi.

quindi sito realteck e nvidia.

e controlla con hwmonitor che la vga nn superi i 95 gradi.

il gracchio dell'audio è dato anche dalla saturazione del carico del processore .

chiudere tutti i programmi.( il mio t 7500 faticava il tuo mi.pare piu lento quindi :P)

Johnny L
09-11-2011, 20:41

come faccio a deframmentare solo la cartella tw2 ?

che driver nvidia usi?
a che temperatura sta la vga?
mica hai occato?
allora :
aggiorna il driver audio realteck hd( credo o cmq della tua scheda integrata) e molto prob spariranno i gracchii.
aggiorna il driver nvidia agli ultimi certificati.
e riprova.
i DRIVER VANNO PRESI DAI SITI DEI PRODUTTORI DI SCHEDE NON DA QUELLI DEL NOTE perche acer asus hp dell hanno driver preistorici e nn supportati dai videogiochi.
quindi sito realteck e nvidia.
e controlla con hwmonitor che la vga nn superi i 95 gradi.
il gracchio dell'audio è dato anche dalla saturazione del carico del processore.
chiudere tutti i programmi.( il mio t 7500 faticava il tuo mi.pare piu lento quindi :P)

non è overcloccato, nvidia versione 285.62 64bit presi dal sito ufficiale, la temperatura si aggira tra i 65 e i 70, l'audio adesso sembra a posto, scaricherò lo stesso i driver nuovi e in caso li installo.
grazie a tutti per i vostri suggerimenti.
rimangono solo questi problemi per il momento
3)a volte, quando mi vengono poste le domande l'immagine traballa per un attimo, poi torna normale, alla successiva domanda si ripete il problema. avete soluzioni?

fraussantin
09-11-2011, 20:52
come faccio a deframmentare solo la cartella tw2 ?

non è overcloccato, nvidia versione 285.62 64bit presi dal sito ufficiale, la temperatura si aggira tra i 65 e i 70, l'audio adesso sembra a posto, scaricherò lo stesso i driver nuovi e in caso li installo.
grazie a tutti per i vostri suggerimenti.
rimangono solo questi problemi per il momento
3)a volte, quando mi vengono poste le domande l'immagine traballa per un attimo, poi torna normale, alla successiva domanda si ripete il problema. avete soluzioni?

http://www.piriform.com/defraggler

puoi selezionare dal menu la cartella , o addirittura il singolo file di texture.

non centra nulla col tuo problema , ma togli la sincronizzazzione e la profondita di campo , che peggiorano le prestazioni ;)

non so che dirti , a me con la 8600 e il 7500 +o- andava , qualche raro crash ma nulla di grave.

Joliejas
10-11-2011, 01:08
Ciao a tutti e complimenti per la sezione. Vorrei chiedervi dei consigli su dei dubbi che mi son venuti. Ho una xfx radeon hd 6870 e un i5 2400 con il catalyst 11.10 e mi chiedevo se quest'ultimo automaticamente include l'aggiornamento che ottimizzava tw2. Inoltre l'hd che ho sul pc è vecchiotto e lento e ho installato il gioco su l'altra partizione rispetto al sistema. Ciò incide sulle prestazioni? Gioco a 1920x1080 e sto sempre toccando i settaggi perchè non ho ancora trovato il compromesso definitivo. Gioco con d3d overrider e tengo disattivato l'aa, l'uber, bloom, la sfocatura da movimento e in genere l'occlusione ambientale che non vorrei sacrificare perchè è semplicemente stupenda. Così rimango per la maggiorparte sui 60 fps apparte in certe situazioni e ho un po di stuttering. Con l'occlusione la situazione è logicamente piu altalenante. La cosa che mi rende perplesso è lo stuttering. Quasi quasi preferirei un leggero lag o comunque meno fps ma piu stabili. Le mie sono più che altro curiosità, non pretendo di far girare tutto al max sulla mia config.

ulukaii
10-11-2011, 07:44
Se la partizione è la prima del disco, no. Ma se ad essere partizionato è il disco principale e il gioco si trova sulla seconda partizione allora sì. Faccio un esempio, ma semplice:

Ipotesi 1
Disco 1: partizione 1 (C:/ sistema operativo) - partizione 2 (D:/ applicazione)
In questa configurazione la partizione migliore è quella dove risiede il sistema operativo, in quanto su un HD la prima partizione è sempre la più veloce.

Ipotesi 2
Disco 2: partizione 1 (E:/ applicazione)

In questa configurazione le partizioni migliori sono Disco 1 C:/ e Disco 2 E:/, in quanto sono le prime partizioni dei rispettivi dischi. In tal caso la differenza di velocità riguarda principalmente le prestazioni dei dischi stessi.

Il partizionamento di un disco lo divide in più dischi logici, ma il disco è comunque solo uno. Per questo se installi il sistema operativo sulla prima partizione (c:/) e il gioco sulla seconda (dello stesso disco) avrai prestazioni inferiori rispetto ad avere il gioco installato sulla prima partizione (C:/) oppure su di un altro hd.

Direi che questa è la principale causa primaria per il tuo stuttering, tuttavia questo fenomeno ha diverse cause e concause, comunque tutte riconducibili al sistema (salvo alcuni giochi programmati coi piedi che non ci puoi far nulla, esempio il primo Test Drive Unlimited). Ti consiglio di controllare anche che hd non sia frammentato.

Joliejas
10-11-2011, 10:53
Se la partizione è la prima del disco, no. Ma se ad essere partizionato è il disco principale e il gioco si trova sulla seconda partizione allora sì. Faccio un esempio, ma semplice:

Ipotesi 1
In questa configurazione la partizione migliore è quella dove risiede il sistema operativo, in quanto su un HD la prima partizione è sempre la più veloce.

Ipotesi 2
Disco 2: partizione 1 (E:/ applicazione)

In questa configurazione le partizioni migliori sono Disco 1 C:/ e Disco 2 E:/, in quanto sono le prime partizioni dei rispettivi dischi. In tal caso la differenza di velocità riguarda principalmente le prestazioni dei dischi stessi.

Il partizionamento di un disco lo divide in più dischi logici, ma il disco è comunque solo uno. Per questo se installi il sistema operativo sulla prima partizione (c:/) e il gioco sulla seconda (dello stesso disco) avrai prestazioni inferiori rispetto ad avere il gioco installato sulla prima partizione (C:/) oppure su di un altro hd.

Direi che questa è la principale causa primaria per il tuo stuttering, tuttavia questo fenomeno ha diverse cause e concause, comunque tutte riconducibili al sistema (salvo alcuni giochi programmati coi piedi che non ci puoi far nulla, esempio il primo Test Drive Unlimited). Ti consiglio di controllare anche che hd non sia frammentato.

Grazie mille, hai confermato i miei sospetti il mio caso è il primo. Tw2 essendo un titolo molto pesante è stato il primo a farmi venire il sospetto di questa cosa qui. Ora lo provo a installare in c:

Joliejas
10-11-2011, 18:13
UFFF non c'è paragone, ho reinstallato tutto in c: e deframmentato con game booster e ora lo stuttering è diminuito notevolmente (immagino che prendendo un hardisk decente vada ancora meglio) e mi regge praticamente tutto attivo tranne l'uber. Ora dovrei vedere in situazioni di carico al massimo disattiverò qualcosa. Comunque grazie dell'aiuto sei stato gentilissimo.

ulukaii
10-11-2011, 19:01
Da quello che ho notato Flotsam (atto I), se ti regge bene lì dovresti proseguire senza intoppi.

Per Uber non preoccuparti.

Joliejas
11-11-2011, 03:43
si ho letto ovunque che con l'uber ci gioca davvero poca gente.Da quello che ho capito sarebbe una ciliegina sulla torta un po troppo pesante:)

Jeremy01
13-11-2011, 18:18
sapete se è possibile visualizzare gli fps?

DarkMage74
13-11-2011, 18:19
sapete se è possibile visualizzare gli fps?

usa fraps o msi afterburner

-Feanor-
13-11-2011, 21:24
ragazzi ho un problemino..
durante i dialoghi passo dai miei 40 fps medi a circa 19..
questo dura per parecchi secondi, tipo 30 dopodiche si sblocca e torna a 40 fps..
come posso correggere questo problema fastidioso?

fraussantin
13-11-2011, 22:01
ragazzi ho un problemino..
durante i dialoghi passo dai miei 40 fps medi a circa 19..
questo dura per parecchi secondi, tipo 30 dopodiche si sblocca e torna a 40 fps..
come posso correggere questo problema fastidioso?

pure io ho i cali durante i dialoghi.

ma tanto (purtroppo sono concentrato a leggere) nn ci fo caso.

Jeremy01
13-11-2011, 23:27
usa fraps o msi afterburner

stranamente frams non me li da, mentre con altri giochi funziona perfettamente :confused:

WaaBho
14-11-2011, 02:34
Scusate, non riesco a capire se il mio framerate con lo Sli di 580 Gtx è normale...
Ho provato solo il tutorial con tutti i settings al massimo. Gli fps variano dai 30 ai 40....ed effettivamente le cpu sono entrambe al 99% di utilizzo.
Sinceramente leggendo in giro mi aspettavo di più...
PS: Ho i forceware 275.33 WHQL

nevets89
14-11-2011, 10:03
hai attivato l'uber? perché quello è proprio pesante...

Maggot
14-11-2011, 10:19
gente un info :D

ho 2 asus 460 in sli...
è normale che raggiungano temperature rispettivamente di 70° e 80° ? :fagiano:

DarkMage74
14-11-2011, 10:52
stranamente frams non me li da, mentre con altri giochi funziona perfettamente :confused:

io uso msi afterburner e funziona benissimo, oltre ai fps posso monitorare temperatura e carico della gpu e volendo anche la vram occupata ;)

Jeremy01
14-11-2011, 11:41
per lo stuttering nonostante fps alti c'è qualche soluzione'

WaaBho
14-11-2011, 14:09
hai attivato l'uber? perché quello è proprio pesante...

Certo che é attivato, proprio questo dico....Con scheda singola sto a 20-30 fps con lo Sli 30-40.....mi sembra un incremento ridicolo :mc:

Jeremy01
26-11-2011, 12:27
c'è un corso d'acqua fuori dal campo nel secondo capitolo che è blu e viola....sapete se si puo risolvere?

fulvo
26-11-2011, 12:52
Certo che é attivato, proprio questo dico....Con scheda singola sto a 20-30 fps con lo Sli 30-40.....mi sembra un incremento ridicolo :mc:

secondo me ti conviene distattivare l'uber.
poi ti linko questo post

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35683606&postcount=1175

in fin dei conti l'effetto che hai con l'uber lo puoi avere attivando altre cose ma con fps decisamente più elevati

Captain_mason
26-11-2011, 20:23
Buonasera a tutti :)
Vorrei delle lucidazioni sui requisiti minimi del gioco perchè non sono riuscito bene a capire se per i minimi è consigliato avere il sp 2 per xp e il sp 2 per vista grazie in anticipo

Axios2006
26-11-2011, 20:38
Buonasera a tutti :)
Vorrei delle lucidazioni sui requisiti minimi del gioco perchè non sono riuscito bene a capire se per i minimi è consigliato avere il sp 2 per xp e il sp 2 per vista grazie in anticipo

Avere l'ultimo service pack è sempre un bene per qualsiasi applicazione / videogioco. Specialmente per W Xp in quanto apportava notevoli migliorie.

Pur non di meno per apprezzare al meglio Witcher 2 molti usano Win 7 64bit (più ram vista dal sistema >3,5 GB).

Captain_mason
26-11-2011, 20:47
Avere l'ultimo service pack è sempre un bene per qualsiasi applicazione / videogioco. Specialmente per W Xp in quanto apportava notevoli migliorie.

Pur non di meno per apprezzare al meglio Witcher 2 molti usano Win 7 64bit (più ram vista dal sistema >3,5 GB).

Si ovviamente il ragionamento è giusto,io volevo solo sapere i requisiti se in teoria dovrebbero essere dietro la custodia visto che dal mio rivenditore di "fiducia" il gioco è scatolato e dietro di esso non ci sono ne requisiti minimi e ne quelli raccomandati :mbe:

Axios2006
27-11-2011, 12:40
Link alla confezione ITA del gioco: http://imageshack.us/photo/my-images/847/thewitcher2assassinsofka.jpg/

Strano che dal tuo negoziante la scatola non riporti i requisiti minimi/consigliati...

Jeremy01
27-11-2011, 18:13
c'è un corso d'acqua fuori dal campo nel secondo capitolo che è blu e viola....sapete se si puo risolvere?

nessuno ha mai riscontrato questa cosa?

Captain_mason
27-11-2011, 20:23
Link alla confezione ITA del gioco: http://imageshack.us/photo/my-images/847/thewitcher2assassinsofka.jpg/

Strano che dal tuo negoziante la scatola non riporti i requisiti minimi/consigliati...

Prima cosa ti ringrazio adesso si che riesco a vedere i requisiti del gioco :)
Infatti è strano anche perchè la confezione scatolata del gioco non pare quella "normale" visto che guardandola dal retro i requisiti in primis non ci sono,appaiono solo immagini del gioco stesso più cose aggiuntive tipo libri ecc... sarà sicuramente qualche edizione speciale...mah...fatto sta che continua a mancare la cosa più importante vabè pazienza :rolleyes:

Jeremy01
01-12-2011, 01:03

mi sa che è la mod delle texture HD...qualche info:

1. sapete come si disinstalla?

2. esiste una sola versione o sono varie?

ulukaii
01-12-2011, 07:18
Si ovviamente il ragionamento è giusto,io volevo solo sapere i requisiti se in teoria dovrebbero essere dietro la custodia visto che dal mio rivenditore di "fiducia" il gioco è scatolato e dietro di esso non ci sono ne requisiti minimi e ne quelli raccomandati :mbe:
Cos'è, ti ha venduto solo il DVD interno della Premium Edition?

La Premium Edition (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35170249&postcount=5), che poi altro non era che l'edizione standard di TW2, riportava i requisiti di sistema solo nella sovra-copertina in cartoncino del box rigido e quindi non li indicava nuovamente sulla confezione interna del gioco.

LambertoKevlar
03-12-2011, 13:49
Hanno fatto un aggiornamento 2.1,leggendi la descrizione pare abbiano fatto modifiche al configuratore delle ozioni grafiche che prima era buggato,mi chiedo se non lo abbiano aggiustato.

felix777
03-12-2011, 20:11
se ne sarà già parlato, ma.. sulla config in firma sarebbe anche giocabile a dettagli bassi. ma ho un lag del mouse nei menù, allucinante. tutto aggiornato driver etc..
come si risolve, si risolve spero?

Athlon 64 3000+
05-12-2011, 15:37
Volevo fare una domanda nonostante abbia letto tutta la prima pagina e tutta la discussione ma non sono venuto a capo del problema.
Un mio amico ha comprato il suddetto gioco e lo ha installato sul suo portatile.
Lo abbiamo installato,attivato e scaricato le patch 2.0 e 2.1 e provato il gioco senza problemi.
Il tutto fatto a casa di un nostro amico che ha la connessione Internet.
Il mio amico con portatile Toshiba L650 è senza connessione Internet e quindi quando ha provato a lanciare il gioco con il pc scollegato non gli parte.
So che il DRM è stato levato con la patch 1.1 uscita alla fine di maggio e so che si dovrebbe giocare senza connessione ad internet.

nevets89
05-12-2011, 15:40
Volevo fare una domanda nonostante abbia letto tutta la prima pagina e tutta la discussione ma non sono venuto a capo del problema.
Un mio amico ha comprato il suddetto gioco e lo ha installato sul suo portatile.
Lo abbiamo installato,attivato e scaricato le patch 2.0 e 2.1 e provato il gioco senza problemi.
Il tutto fatto a casa di un nostro amico che ha la connessione Internet.
Il mio amico con portatile Toshiba L650 è senza connessione Internet e quindi quando ha provato a lanciare il gioco con il pc scollegato non gli parte.
So che il DRM è stato levato con la patch 1.1 uscita alla fine di maggio e so che si dovrebbe giocare senza connessione ad internet.

beh...ma se non ha internet non ha scaricato la patch.... ovvio che il drm c'è ancora.....

Athlon 64 3000+
05-12-2011, 15:47
beh...ma se non ha internet non ha scaricato la patch.... ovvio che il drm c'è ancora.....

le patch le abbiano scaricate tutte e 2 dopo aver fatto l'attivazione.
La prima volta abbiamo lanciato il gioco a casa di un amico con la connessione e andava senza problemi,poi quando il mio amico con il portatile è tornato a casa sua che è senza una connessione ad Internet non gli parte.

nevets89
05-12-2011, 16:00
le patch le abbiano scaricate tutte e 2 dopo aver fatto l'attivazione.
La prima volta abbiamo lanciato il gioco a casa di un amico con la connessione e andava senza problemi,poi quando il mio amico con il portatile è tornato a casa sua che è senza una connessione ad Internet non gli parte.

effettivamente ho provato a togliere la connessione e the witcher non si avvia...mah, forse hanno lasciato l'obbligo di essere connesso ad internet per avviarlo...

fulvo
05-12-2011, 16:02
prova a farlo partire da thewitcher.exe pittosto che da launcher.exe

nevets89
05-12-2011, 16:04
prova a farlo partire da thewitcher.exe pittosto che da launcher.exe

sì funzia..basta andare nella cartella bin e farlo partire dall'exe...

-Griso-
09-12-2011, 09:18
Salve,
ho un grave problema col gioco in questione.
Con la configurazione che ho in firma e i gli ultimi driver nVidia non riesco a giocare :(
Appena passano i 2 cinematic iniziali e arriva la scena della cella il pc si riavvia automaticamente.
Premetto che ho la versione Steam del gioco.
Ho fatto test di Ram, CPU e Scheda video e vanno tutti bene, infatti con tutti gli altri giochi non ho nessun tipo di problema, solo con Witcher 2.

Come settaggi video ho tutto al massimo tranne l'Ubersampling che ho disattivato.

Aiutatemi, è il gioco che più aspettavo e non posso giocare :(

Un grazie a chi mi saprà dare suggerimenti :)

fulvo
09-12-2011, 11:49
l'unica cosa che posso dirti è provare a disisntallare i driver video, fare una pulizia con ccleaner e reinstallarli da 0

Axios2006
09-12-2011, 19:18
Salve,
ho un grave problema col gioco in questione.
Con la configurazione che ho in firma e i gli ultimi driver nVidia non riesco a giocare :(
Appena passano i 2 cinematic iniziali e arriva la scena della cella il pc si riavvia automaticamente.
Premetto che ho la versione Steam del gioco.
Ho fatto test di Ram, CPU e Scheda video e vanno tutti bene, infatti con tutti gli altri giochi non ho nessun tipo di problema, solo con Witcher 2.

Come settaggi video ho tutto al massimo tranne l'Ubersampling che ho disattivato.

Aiutatemi, è il gioco che più aspettavo e non posso giocare :(

Un grazie a chi mi saprà dare suggerimenti :)

Forse potrebbe interessarti: http://en.thewitcher.com/forum/index.php?/topic/25824-random-computer-reboot-no-bsod/

-Griso-
11-12-2011, 12:29
Forse potrebbe interessarti: http://en.thewitcher.com/forum/index.php?/topic/25824-random-computer-reboot-no-bsod/

Niente non riesco a risolvere in nessun modo, ho messo i driver 275, ho reinstallato il gioco da capo ma niente, uff :(

Grazie per l'aiuto!

Jeremy01
11-12-2011, 14:50
distanza ridimensionamento su cosa incide e sopratutto come va impostato per avere il meglio?

Axios2006
11-12-2011, 17:11
distanza ridimensionamento su cosa incide e sopratutto come va impostato per avere il meglio?

LOD distance (Distanza ridimensionamento)

Modificate questa voce per cambiare il livello di dettaglio al variare della distanza.
A livelli più bassi corrisponderanno ovvie performance superiori, ma la qualità ne risentirà.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35274356&postcount=3

Jeremy01
11-12-2011, 22:19
LOD distance (Distanza ridimensionamento)

Modificate questa voce per cambiare il livello di dettaglio al variare della distanza.
A livelli più bassi corrisponderanno ovvie performance superiori, ma la qualità ne risentirà.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35274356&postcount=3

cioè, la qualità migliore si ottiene impostando "minima" o "elevata" ?