PDA

View Full Version : [Telefilm] Game of Thrones

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11

mt_iceman
11-04-2019, 09:36
Sì ma adesso il rischio è una corsa senza senso e senza logica per arrivare veloci alla fine lasciando marginale qualsiasi sviluppo di trama (seppur ormai ci dovrebbe esser epoca roba).

È già successo dalla seconda parte della 7a stagione in su
Dalla 6a stagione fino alla puntata in cui danaeris attacca l’esercito dei Lannister se l’erano cavata bene nonostante non vi fosse più la trama dei libri a fare da guida.
Da lì in poi un delirio. Salti temporali assurdi, i tipi che partono per prendere il non morto a piedi, danaerys che con il drago ci arriva in 30 minuti, dialoghi un po’ farlocchi, rimpatriate posticcie, viaggi che una volta venivano raccontati in 5 puntate che ora portano via 10 minuti di puntata, jon snow che viene salvato dallo zio che piomba all’improvviso in mezzo a un esercito di 200000 nightwalker. I due che alla fine scopano e si amano, il modo in cui bran alla fine ci svela una cosa che tutti gli spettatori avevano capito da 10 puntate sulle origini di Jon Snow e soprattutto la morte di ditocorto, uno dei personaggi più importanti e intriganti fatto sparire in maniera banale, come il peggiore coglione. E anche il modo in cui hanno evoluto Tyrion non mi piace. È diventata una macchietta

Per una serie che faceva della caratterizzazione dei personaggi e degli eventi, dei dialoghi arguti e mai scontati la sua forza è un peccato. Hanno proprio sbracato malamente

skadex
11-04-2019, 14:05
Sono abbastanza d'accordo, per quello speravo in puntate più lunghe che concedono una maggiore calma e riflessione a chi scrive.
In ogni caso ormai ci siamo, winter has come sul serio adesso!

Timewolf
15-04-2019, 02:35
beh sono sveglio solo io ? :D

doctor who ?
15-04-2019, 10:26
Non l'ho ancora visto quindi me ne vado in quarantena fino a stasera, ma un video recap dell'ultima stagione ? non mi ricordo una sega :D

cagnaluia
15-04-2019, 14:23
Non l'ho ancora visto quindi me ne vado in quarantena fino a stasera, ma un video recap dell'ultima stagione ? non mi ricordo una sega :D

..lo vedrai sul primo episodio, tranquillo.. 20secondi e passa la paura.

Timewolf
15-04-2019, 14:25
https://www.wired.it/play/televisione/2019/04/09/game-of-thrones-video-riassunto-7-stagioni/

dr-omega
15-04-2019, 20:49
Vista la prima, personalmente l'ho apprezzata.;)

fluke81
15-04-2019, 22:43
Una buona prima puntata per riagganciare i fili, niente di clamoroso ma godibile, ovviamente si va spediti, da notare quanto siano cambiati gli attori in questi anni, sansa è diventata una gran topa

skadex
15-04-2019, 23:04
Non saprei, non sono pienamente convinto.
Ho tutto un senso di finto e artificioso.
Praticamente si perde una puntata senza nulla di concreto (e sappiamo che saranno poche) e la sensazione che ormai conta solo arrivare agli scontri e concentrarsi sulla loro spettacolarità;
salverei:

1- i due draghi che guardano Jon e Daenerys pomiciare mettendoli in imbarazzo; per quanto una stupidaggine a me ha fatto sorridere.

2-Arya e il suo incontro con i vari pg: tanti sviluppi possibili.

3-le divisioni delle casate del Nord relativamente all'accettazione di Daenerys.

4-Jamie e Bran che si incontrano. Momento cult della puntata. Se Bran gli avesse detto "mi daresti una spintarella?" mi sarei cappottato sulla poltrona e avrei smesso di seguire la serie perchè non avrei potuto chiedere altro.

5- "Ha gli occhi azzurri!" grandi!

Non mi è piaciuto:

1-Cersei e Tyrion appaiono macchiette; non banalizzate questi due personaggi anche se mi aspetto da loro due un bel colpo a sorpresa.

2- tutto il contorno: la questione delle isole di ferro (yara liberata così perchè non c'è più tempo), i guerrieri assoldati da Cersei che vogliono combattere non morti e draghi con ELEFANTI... elefanti... :mbe: meno male che non succederà ma stendiamo un velo pietoso. Povero Annibale.

3-Sansa che diventa la più furba di tutto il mondo (anche se la sua osservazione sul cibo - e sulle conseguenze di quella osservazione - è davvero brillante). Spero che alla fine la facciano risultare grottesca in quanto " se la credeva troppo". Cersei 2.0 in action.

4-La reazione di Sam che apprende dello sterminio della sua famiglia e ha una reazione in pochi secondi con Jon abbastanza inverosimile.

Comunque è solo la prima. Aspettiamo gli eventi.

SaintTDI
16-04-2019, 08:39
Non saprei, non sono pienamente convinto.
Ho tutto un senso di finto e artificioso.
Praticamente si perde una puntata senza nulla di concreto (e sappiamo che saranno poche) e la sensazione che ormai conta solo arrivare agli scontri e concentrarsi sulla loro spettacolarità;
salverei:

1- i due draghi che guardano Jon e Daenerys pomiciare mettendoli in imbarazzo; per quanto una stupidaggine a me ha fatto sorridere.

2-Arya e il suo incontro con i vari pg: tanti sviluppi possibili.

3-le divisioni delle casate del Nord relativamente all'accettazione di Daenerys.

4-Jamie e Bran che si incontrano. Momento cult della puntata. Se Bran gli avesse detto "mi daresti una spintarella?" mi sarei cappottato sulla poltrona e avrei smesso di seguire la serie perchè non avrei potuto chiedere altro.

5- "Ha gli occhi azzurri!" grandi!

Non mi è piaciuto:

1-Cersei e Tyrion appaiono macchiette; non banalizzate questi due personaggi anche se mi aspetto da loro due un bel colpo a sorpresa.

2- tutto il contorno: la questione delle isole di ferro (yara liberata così perchè non c'è più tempo), i guerrieri assoldati da Cersei che vogliono combattere non morti e draghi con ELEFANTI... elefanti... :mbe: meno male che non succederà ma stendiamo un velo pietoso. Povero Annibale.

3-Sansa che diventa la più furba di tutto il mondo (anche se la sua osservazione sul cibo - e sulle conseguenze di quella osservazione - è davvero brillante). Spero che alla fine la facciano risultare grottesca in quanto " se la credeva troppo". Cersei 2.0 in action.

4-La reazione di Sam che apprende dello sterminio della sua famiglia e ha una reazione in pochi secondi con Jon abbastanza inverosimile.

Comunque è solo la prima. Aspettiamo gli eventi.

mah... veramente i guerrieri assoldati da Cersei e i relativi elefanti... servono per la guerra contro i Targaryen... almeno questo è quello che ho capito io :)

doctor who ?
16-04-2019, 08:55
Bran: non c'è tempo da perdere !

Jon e Dany: LOL cazzeggiamo con i draghi
Bran: aspetterò Jaime per giorni su questa sedia a rotelle senza fare nulla
Tutti gli altri: Oh da quanto tempo ! Aperitivo ?

:asd:

Scherzi a parte, buona puntata se vuole essere un recap per riprendere il filo, ma se questo è il ritmo, con così poco tempo e così tanta roba da chiudere... finire la serie a cazzo di cane è un attimo

X360X
16-04-2019, 09:00
hanno un botto di gente, non sanno come sfamare tutti, non sanno come sfamare i draghi, ovviamente non è che ora arriva la primavera...se avevo io un esercito di non morti più drago di ghiaccio temporeggiavo e li asfaltavo facile facile :sofico:

spoiler inutile ma è una cosa che se si legge per sbaglio meglio non vederla

Phopho
16-04-2019, 09:15
Scherzi a parte, buona puntata se vuole essere un recap per riprendere il filo, ma se questo è il ritmo, con così poco tempo e così tanta roba da chiudere... finire la serie a cazzo di cane è un attimo

quoto... probabilmente punteranno alla spettacolarità dello (degli) scontri in battaglia per chiudere un pò di fretta. dopo questa prima puntata (che comunque mi è piaciuta quasi in toto) ho questa sensazione

skadex
16-04-2019, 10:58
@SaintTDI: sì è così ma è implicito che in ogni caso avranno a che fare comunque con tutti.

SaintTDI
16-04-2019, 11:59
@SaintTDI: sì è così ma è implicito che in ogni caso avranno a che fare comunque con tutti.

mah... non sono cosi sicuro che Cersei lotterà contro i white :)

kernelex
16-04-2019, 12:40
un po' deluso dalla puntata. mi è sembrato "tutto di fretta" incontri che dovevano essere epici.

p.s.
in questi gg i draghi stanno sorvolando sulla francia? :stordita:
che coincidenza.

SaintTDI
16-04-2019, 13:17
chissà se mischiare il vetro di drago l'alto fuoco potrebbe essere un arma distruttiva contro i white walkers

dr-omega
16-04-2019, 17:12
Secondo voi nella sigla d'apertura si vede un'arma anti draghi all'interno della Fortezza Rossa? Mi sembrava che fosse stata commissionata alla fine della stagione precedente.

Timewolf
16-04-2019, 20:24
Secondo voi nella sigla d'apertura si vede un'arma anti draghi all'interno della Fortezza Rossa? Mi sembrava che fosse stata commissionata alla fine della stagione precedente.

sono le balestre

questa giusto

https://i.ibb.co/QnhWmY8/baledtra.png (https://ibb.co/QnhWmY8)

cagnaluia
18-04-2019, 14:56
Theon Greyjoy...

avete notato che è una forzatura l'entrata di Theon a liberare sua sorella? A parte i servizi segreti per trovare la nave giusta.. l'ultima guardia gli viene spaccata la testa con un ascia, cade a terra e qualche secondo dopo arriva il fratello, ma ne i tempi ne gli spazi (corridoio stretto) possono essere affini al metodo... vabbè dai venialità

cagnaluia
18-04-2019, 15:01
Gregor Clegane...

voglio danni da questo robottone, danni enormi ....ma composti.
E' uno spasso ogni volta che fa quel piccolo passo verso chi si avvicina a Cersei.

dr-omega
19-04-2019, 11:02
sono le balestre

questa giusto

https://i.ibb.co/QnhWmY8/baledtra.png (https://ibb.co/QnhWmY8)

Forse si, si vedeva anche una specie di testa di drago, ma non credo sia un cranio di quelli antichi.
Dovrei rivederla.

dr-omega
19-04-2019, 11:04
Gregor Clegane...

voglio danni da questo robottone, danni enormi ....ma composti.
E' uno spasso ogni volta che fa quel piccolo passo verso chi si avvicina a Cersei.

Magari alla fine inciampa e cade su Cersei liberando il regno da una pretendente.

skadex
19-04-2019, 11:39
Che ne pensate di Bran nella prima puntata?

Dreammaker21
19-04-2019, 15:02
Che ne pensate di Bran nella prima puntata?

Si muoverà anche nel tempo ma praticamente nell'ultima puntata è sempre rimasto nella stessa posizione.

skadex
19-04-2019, 15:36
Esattamente ma non sembrava essere un caso:

sembrava aspettare qualcuno e mi pare che fosse proprio Jamie. La cosa però mi pare un po' ambigua.

fluke81
22-04-2019, 15:32
Una puntata usata per chiudere pacificamente, o cosi sembra, tutte le varie sottotrame, gradevole ma dalla prossima bisogna ballare che il tempo stringe.

In daenerys ogni tanto vedo dei lampi di una futura cersei

Timewolf
22-04-2019, 19:03
Una puntata usata per chiudere pacificamente, o cosi sembra, tutte le varie sottotrame, gradevole ma dalla prossima bisogna ballare che il tempo stringe.

In daenerys ogni tanto vedo dei lampi di una futura cersei

2 puntate che potevano essere 1...e ne rimangono solo 4

cagnaluia
22-04-2019, 19:17
è sempre la terza quella che spacca! :O

doctor who ?
22-04-2019, 20:40
Accetto scommesse, per me finisce come Lost :asd:

cagnaluia
22-04-2019, 20:48
come finisce lost? finisce?

Timewolf
22-04-2019, 20:55

beh Lost una fine la ha avuta, magari hanno lasciato appeso delle trame secondarie, ma finisce

doctor who ?
22-04-2019, 20:55

Esattamente, finisce che... arriva l'ultima puntata e finisce :asd:
Che per carità, poteva andare oggettivamente peggio ed in quella serie volendo un finale così ci sta, ma in GoT... eh... :stordita:

fluke81
22-04-2019, 21:19
Imho beccheranno una batosta a winterfell e si ritireranno tutti a casa di cersei quindi dovrebbero restare vivi jamie e tyrion, sicuramente anche jon e dany, una tra sansa e arya, il resto tutta carne da macello

skadex
23-04-2019, 11:13
Vista la puntata e mi è piaciuta più della prima anche se concordo che poteva tutto essere fatto in un solo episodio (era il motivo per il quale auspicavo puntate un po' più lunghe).

Mi è piaicuta ogni storia relativa a Jamie Lannister:
grazie a Dio nel dialogo con Bran non si è parlato di destino e grazie per avermi fatto diventare bla bla... la banalità assoluta è stata evitata e c'è stata la perla durante "il processo" a Jamie della frase dello stesso Bran "cosa non si fa per amore" che se non sbaglio è la stessa che dice Jamie buttandolo dalla torre.

Le mie teorie su Tyrion sembrano saltare, bello però che viene finalmente messo in dubbio.

Sto adorando la trattazione caratteriale di Daenerys al momento: nonostante tutto, lei è comunque ossessionata dal suo progetto iniziale e di conseguenza tratta tutti in base alla possibilità che hanno di ostacolarla. E' fatto benissimo e non era scontata.

John è maestro di tempismo :rolleyes:

E ormai siamo alla prima battaglia, mettete il pallottoliere dei morti.

Ps: pure Arya nuda adesso! Manca qualcuna?

Brightblade
23-04-2019, 11:18
Imho beccheranno una batosta a winterfell e si ritireranno tutti a casa di cersei quindi dovrebbero restare vivi jamie e tyrion, sicuramente anche jon e dany, una tra sansa e arya, il resto tutta carne da macello

Gira anche la teoria che, ipotesi molto spoilerosa,

in realta' Night King attacchi King's Landing dove non sono attrezzati con armi adatte a disintegrare gli Estranei, in fondo si sono visti solo i suoi scagnozzi posizionarsi a Winterfell a fine puntata, ci sara' una ragione se lui non e' stato mostrato.

X360X
23-04-2019, 11:29
Io pensavo a Jamie che uccide Cercei e tyrion che muore, ma effettivamente lei sta incinta del figlio di Jamie per cui la uccidesse sarebbe una roba più pesante di quello visto nelle nozze rosse, e tyrion ora gli hanno detto di stare con donne e bambini quindi difficilmente morirà adesso...sicuro lei e uno dei due fratelli però muoiono.

potrebbe morire la stessa Arya, oltre a altra gente (verme grigio, tormund, brienne, theon...magari fanno proprio la strage va a capire :fagiano: )

Il vero colpo di scena tra le morti potrebbe essere Daenerys, che credevo ragionasse meglio ma a quanto pare niente da fare...deve comandare su tutti i 7 regni e punto, a nord può esserci anche il più santo dei santi che l'aiuta, la rispetta e non è interessato al trono...sempre sopra vuole comandarci, e allora è stronza e con le stesse manie dei più.

Scena di Arya del tutto insulsa, coppia che dice zero di cui non frega nulla a nessuno. Senza contare che a me pare una dodicenne quindi eviterei volentieri si spogliasse.
Però vabè cosa realistica essendo una puntata sul vivere la notte prima della possibile morte.

Gira anche la teoria che, ipotesi molto spoilerosa,

in realta' Night King attacchi King's Landing dove non sono attrezzati con armi adatte a disintegrare gli Estranei, in fondo si sono visti solo i suoi scagnozzi posizionarsi a Winterfell a fine puntata, ci sara' una ragione se lui non e' stato mostrato.

magari non è cretino e non si espone tutto lì

fluke81
23-04-2019, 11:49
in realta ho guardato maise williams ha 21 anni :asd:, non è cresciuta:stordita:

Dreammaker21
23-04-2019, 12:15
Bè oddio il comparto tette era tutt'altro che limitato.

fluke81
23-04-2019, 12:17
è rimasta 1.45 pero :stordita: :stordita:

Brightblade
23-04-2019, 12:36
magari non è cretino e non si espone tutto lì

A cavallo del drago, puo' benissimo aver zombificato la qualunque in queste puntate in cui non l'abbiamo visto ed avere molte piu' risorse di quanto pensiamo e in piu' zone.

LaToX
23-04-2019, 13:09
Solo a me piange il cuore vedere tutto tirato via così? Cioè in una puntata mi finisci tutte le trame fra le persone a parte 2? Ci sono volute 5-6 stagioni per costruire e viene tutto chiuso così in fretta?

Spettro è diventato un pastore tedesco bianco?
Stanno tirando troppo via, e per chi viene dai libri è un po' svilente.

Dreammaker21
23-04-2019, 13:15

Un mio amico ti direbbe che comunque è l'altezza giusta per...

skadex
23-04-2019, 13:52
Solo a me piange il cuore vedere tutto tirato via così? Cioè in una puntata mi finisci tutte le trame fra le persone a parte 2? Ci sono volute 5-6 stagioni per costruire e viene tutto chiuso così in fretta?

Spettro è diventato un pastore tedesco bianco?
Stanno tirando troppo via, e per chi viene dai libri è un po' svilente.

Oramai c'è poco da fare, sono solo 6 puntate e non c'è più tempo.
Almeno questa seconda puntata qualcosa ha restituito.

Comunque in effetti manca Sansa alla festa del nudismo, mi pare una cosa ingiusta verso di lei no?

Timewolf
23-04-2019, 14:33
non sono spoiler in quanto sono solo mie impressioni

Jaime, Arya, Brienne, Theon, Il mastino, Tormund hanno praticamente esaurito le loro trame, per me moriranno tutti a breve.
Forse anche Sansa.

xxxyyy
24-04-2019, 13:41
Comunque in effetti manca Sansa alla festa del nudismo, mi pare una cosa ingiusta verso di lei no?

E' scandaloso questo.
:incazzed:

Gran bei primi due episodi.

kernelex
24-04-2019, 15:59

ramsay bolton l'aveva messa a pecora.
ha già dato.

Timewolf
29-04-2019, 10:28
.....non ce credo :muro:

X360X
29-04-2019, 12:47
Era effettivamente l'unica con le capacità di avvicinarsi per ucciderlo, anche se ci è riuscita a pelo.

fallito il tentativo col fuoco del drago come avrebbero potuto altri? secondo quale logica? jon sul finale che cerca di raggiungerlo...e poi se lo raggiungeva che gli diceva? ma a parte la scorta che l'avrebbe notato subito il night king stesso lo avrebbe fatto a pezzi, non era battibile faccia a faccia.

Più scontato di quanto sembri che l'abbia ucciso proprio lei.

Er Monnezza
29-04-2019, 13:14
Nel frattempo Emilia Clarke si fa un giro per Times Square mascherata da Jon Snow e nessuno la riconosce. (Capre!). :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=acqxeL8mQvw

Brightblade
29-04-2019, 13:23
L'inferno... pero' cribbio tutto troppo buio, per meta' puntata non riuscivo a vedere quasi una min...a. Per un attimo stavo credendo che la saga rompesse davvero con gli standard dei buoni vincono, epicita' e drammaticita' al massimo sul finale, e mi concludono il tutto con una freddura simile :doh:

Timewolf
29-04-2019, 13:39
8 stagioni, misteri, mega esercito, di tutto e di piu' e schiatta in 5 secondi?:doh:

LaToX
29-04-2019, 14:38
e io che mi immaginavo la battaglia finale Jon vs Re della notte, magari attorniato dal fuoco dei draghi per non interferire, invece Jon ed il suo drago non fanno una mazza tutto il tempo :doh:

Kingdracon
29-04-2019, 19:20
8 stagioni, misteri, mega esercito, di tutto e di piu' e schiatta in 5 secondi?:doh:

ho buttato quanti anni a seguire le stagioni per ....non saprei neanche come definirlo .. . Prima di tutto , la prima mezz'ora è talmente buia che non si vedeva una ceppa..sembrava quasi non in HD . Comunque La morte del N .King ci può anche stare , il fatto che possa sopravvivere al fuoco di un drago lo trovo abbastanza meh . L'unica cosa che speravo non succedesse e proprio il totale annientamento di tutte le forze umane schierate contro i non morti e l'esercito di Cersei totalmente illibato . Prevedo un finale di merda...con gente che muore alla cazzo ...poi riva di nuovo arya con una qualunque maschera e uccide Cersei ....:doh: :doh:

Timewolf
29-04-2019, 20:30
ho buttato quanti anni a seguire le stagioni per ....non saprei neanche come definirlo .. . Prima di tutto , la prima mezz'ora è talmente buia che non si vedeva una ceppa..sembrava quasi non in HD . Comunque La morte del N .King ci può anche stare , il fatto che possa sopravvivere al fuoco di un drago lo trovo abbastanza meh . L'unica cosa che speravo non succedesse e proprio il totale annientamento di tutte le forze umane schierate contro i non morti e l'esercito di Cersei totalmente illibato . Prevedo un finale di merda...con gente che muore alla cazzo ...poi riva di nuovo arya con una qualunque maschera e uccide Cersei ....:doh: :doh:

con la morte di NK tutti quanti sarebbero morti all'istante, lo avevano gia' detto in episodi precedenti...e' come muore il problema :doh:

cagnaluia
29-04-2019, 21:06
https://www.youtube.com/watch?v=ylWHvrCtczk

:D

Brightblade
29-04-2019, 21:59
con la morte di NK tutti quanti sarebbero morti all'istante, lo avevano gia' detto in episodi precedenti...e' come muore il problema :doh:

Ancora non riesco a capacitarmi di come si possa venir fuori con una roba del genere :asd:

unnilennium
29-04-2019, 22:05
Purtroppo le puntate sono poche, tocca andare via veloce .... Peccato. Ma tanto ormai si guarderanno tutte d'un fiato, se poi alla fine muoiono tutti pazienza...

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk

Kingdracon
29-04-2019, 22:06
...se non erro poi sono 6 puntate quest'ultima stagione. 3 se ne sono già andate....una fazione non ha esercito , l'altra ha più di 5000 soldati...prevedo una bordata di idee puttanose..:cry: :D :doh:

doctor who ?
29-04-2019, 22:52
Oddio, come puntata presa singolarmente è una figata, qualche sbavatura ma una figata, come culmine della storia... maronn che delusione.

A parte le scelte stilistiche di avere mezza puntata al lume di candela, che ci sta pure, però uno aspetta anni per questa battaglia e per 1/3 è un vedo non vedo...
MANNAGGIA ALLA PEPPETTA la battaglia del fosso di helm è al chiaro di luna e nessuno ha mai detto "non si vede una sega" quando l'ha vista

Ok, passiamo oltre, la battaglia in se mi è sembrata un pelo a cazzo di cane, io con qualche ora in rome total war penso l'avrei saputa gestire con più logica, tipo le catapulte hanno sparato un colpo e poi basta ancora si graffiano ? Non lo so ma non mi convince affatto, penso che si possa aprire con un programma di editing video, spostare qualche sequenza avanti o indietro e mantenere il senso, non c'è un flusso, è una matassa confusa a cazzo.

Alla fine dettagli che sono pure sciocchezze, ma lato trama, specie se relazionato ai libri boh, nammerda completa.

"Le cripte sono il posto più sicuro" ripetuto ogni 5 secondi -> uhh del tutto inaspettato, a nessuno è venuto in mente

Il night king quindi era un supercattivo della disney che non aveva molto da raccontare

Il metalupo è diventato un husky

I dothraki si suicidano in una carica completamente random

Gli immacolati sembrano io che riprendo a fare palestra dopo un anno di pigrizia

Sansa e Tyrion flirtano random

Gli zombie fanno sembra il tutto una puntata di walking dead -> succhiotti ai personaggi principali, squartano come burro gli altri

Bran ad una certa si scoccia, si mette le pupille per la realtà virtuale e va a fare un giro con gli uccelli

Arya va in modalità Assassin's Creed e manda a puttane tutta la costruzione dei libri su Azor Ahai, pfff a che servono le profezie quando sai fare il trucchetto da prestigiatore col coltello

Melisandre... fa... cose e da quello che ho capito a fine puntata pensando alla differenza con i libri si scioglie per la delusione

xxxyyy
30-04-2019, 02:25
Una puntata che ci può stare SE nella prossima mi fanno vedere che Bran ha manipolato tutto per andare come doveva andare... troppi plot armor e Arya che si materializza in aria... dai su

]Rik`[
30-04-2019, 08:41
8 anni di attesa e poi mi tocca vedere sta merda, chiamiamola per quello che è. il fosso di helm girata vent'anni prima umilia sta roba scritta male e girata peggio, il più grosso esercito dei vivi che difende il castello tipo me durante il tutorial di un rts a cui sono scarsissimo, i personaggi principali che si salvano sempre per il rotto della cuffia non si sa come, proprio quando sembrano sopraffatti. manca proprio la mano di martin, Oberin fa una mezza cappella durante un combattimento e ci rimette la faccia, 'sti quattro scemi rimangono in vita nonostante le cazzate reiterate. di arya mi è piaciuto il percorso e la crescita che ha fatto, tutti i rimandi alle vecchie stagioni (quando dice a sansa "colpiscili con la parte appuntita" è quello che le dice jon quando le dà Needle nella S1 - "cosa diciamo al dio della morte? "not today", come le disse Syrio mille stagioni fa - il gioco a due mani col coltello già visto), e mi sta anche bene che sia lei ad far fuori il NK...ma così? prima i non morti sentono gocciolare il sangue in biblioteca e poi non si accorgono di lei che arriva correndo ed urlando? vabbè. e poi tutte le congetture sul ruolo del NK e del suo rapporto con Bran..mille misteri, i suoi alfieri fortissimi e CIAONE, tutto finito? vabbè. la battaglia vivi VS morti doveva essere la cosa più importante, erano 8 stagioni che ci trituravano gli zebedei con questa storia e invece finirà che sarà vivi maciullati vs vivi guidati da una regina con un problema di alcolismo :asd: a questo punto spero che cersei li faccia fuori tutti, dal primo all'ultimo! :asd:

skadex
30-04-2019, 11:03
Sostanzialmente la penso come Doctor Who, puntata singolarmente molto bella ma la trama e la logica :doh: ...

Questione buio: è vero che non si capisce niente (all'inizio avevo pensato che Jorah fosse tornato già come non morto) ma comprendo la simbologia del buio della morte che prevale sulla luce dell'esistenza. C'è una questione simbolica forte che ho apprezzato.

Tattiche di guerra: vabbeh, andiamo avanti. Di sicuro la peggiore battaglia della serie.

Belle le scene inziali, in particolare quella con i Dothraki e le spade di fuoco. Bello che l'esercito di Daenerys viene annientato dopo 10 minuti di puntata.

Verme grigio che non si unisce agli immacolati nella difesa e scappa dentro? Ho capito male o gli immacolati sono rimasti oltre il fosso infuocato e verme grigio se ne sbatte?

Tyrion parla di "fare la differenza notando cose che potrebbero sfuggire ad altri" e non si rende conto che stare in ua cripta contro qualcuno che risveglia morti non è esattamente la cosa più furba del mondo.

Il discorso tra Sansa e Tyrion è bello ma tardivo: doveva essere così alla prima puntata, la freddezza di Sansa quando si incontrano è completamente ingiustificata. Qui invece mi è davvero piaciuto.

Lyanna Mormont, personaggio secondario ma badass fino alla fine. Mi è piaicuta la sua gestione fino alla fine.

Mi è piaciuta anche la gestione della donna rossa: la sua storia rimane un mistero che non viene spiegato ma in QUESTO caso va bene e lei assolve ai doveri che le competono e sparisce in maniera convincente.

Arya: inaspettato (anche quando parla con la Melisandre non avevo capito cosa sarebbe successo benchè chiaramente detto) ma non mi dispiace. In fondo NESSUNO avrebbe ucciso il nightking e quello è successo! Stendiamo un velo pietosissimo su come è successo.

Daenerys: continua decisamente a piacermi come è gestita. Fa quello che ci si apsetta da lei per come è costruito ilpersonaggio durante la serie, è parte attiva nella battaglia come sempre e non sta nelle retrovie ad aspettare. Bella la scena quando prova ad arrostire il re della notte (ho pensato, vuoi vedere che adesso ci diranno che il NK era un targaerian o qualcosa di simile?).
Peccato che alla fine della puntata lei rimane di fatto solo con un drago (forse due) e nient'altro. Ora è sola.

Jon: nell'ottava stagione è servito a qualcosa al momento? Potevano anche non metterlo.

Gli estranei: se per Melisandre andava bene la non spiegazione, questo invece è un disastro nucleare. Fondamentalmente non sappiamo nulla di loro, nulla del Nk e sulle sue origini e nulla sulle sue reali intenzioni a parte un generico sterminio. Era tutto sospeso come se adesso finalmente avremmo avuto qualcosa o da loro o da Bran ed invece NIENTE. Se non ci saranno clamorose svolte nelle ultime tre puntate, questa diviene una pesante zavorra a questa serie, facendola scadere di valore e non di poco. Se è così era meglio che non ci fossero stati per niente dall'inizio.
Immagino che nei libri la situazione sia differente ma non basta come giustificazione. Anche la serie tv doveva dare consistenza ad uno dei main theme della serie.
In tal senso anche Bran perde completamente di significato. E' solo una generica esca e tutte le sue vicende sono inconcludenti.

Ora manca l'ultimo scontro con Cersei che improvvisamente è nettamente in vantaggio (in realtà ora non ci sarebbe partita): Daenerys e Jon non hanno più un esercito e sono ridotti a quattro gatti ed un "huskie" :asd: .
Ci sono forse due draghi ma mal ridotti. Vediamo cosa si inventano ma inizio a temere il peggio: fino ad adesso manca coraggio nelle scelte.

SaintTDI
30-04-2019, 11:23
la puntata di GOT:

è stata figa, tieni le chiappe strette per tutta la puntata... molta suspense... soprattutto la parte di Arya dentro la libreria... Anche se non arriva a quello che trasmette la battaglia dei bastardi... li letteralmente ero rimasto senza fiato, quella puntata è stata molto meglio rispetto a questa.

ma per la trama in se, a me non piace per nulla!

Arya che uccide er Polaretto Capo, non ha proprio senso... non è propriamente la sua guerra... ok è di tutti, infatti tutti combattono... ma non doveva essere lei ad uccidere er Polaretto Capo. Ok che quando hanno chiesto a Martin chi uccide il polaretto lui risponde "nessuno"... ma per me non ha senso che sia lei ad ucciderlo.

Hai rotto er cazzo per 8 stagioni con sti polaretti e poi li uccidi tutti perchè arriva Arya con il coltello iniziale che doveva uccidere Bran? I libri per l'appunto (che cmq non ho letto) sono "le cronache del ghiaccio e del fuoco" non "Game of Thrones".

Poi che non ci sia stato lo scontro tra John e il Polaretto capo non ha proprio senso.

Era moooooooooolto meglio la teoria che girava che il Polaretto Capo cor dragone volava ad Approdo del Re... solo soletto... sbragava tutti... cosi il milione di persone che ci abitavano diventavano polaretti... magari Cersei si salvava perchè cmq dovrebbe essere uccisa da un fratello come dice la profezia... e poi la battaglia finale per il trono era contro i Polaretti... La battaglia a Winterfell finiva che li sbragavano tutti uccidendo i Vice Polaretti Capo mentre arrivavano da Bran in qualche modo.

Poi la puntata è stato girata veramente di merda, qualità scarissima... vuoi fare tutto scuro e nero... ma li mortacci tua fallo bene.

cagnaluia
30-04-2019, 12:43
va tutto bene così,

chi di voi faceva le scommesse gli ultimi 15 minuti su chi doveva morire tra i grandi nomi? E non è morto nessuno! Questa è la batosta mentale dell'episodio.

è tutto troppo scuro, purtroppo i film vanno così, è molto più economico e facile mettere in piedi una battaglia e gli effetti speciali se si vede poco.
Ma almeno sono riusciti a far figurare una valanga di persone, come doveva essere.

cagnaluia
30-04-2019, 12:50
!!! ATTENZIONE SPOILERONE !!!

!!! NON LEGGETE !!!

finirà così:

Gregor Clegane inciampa su Cersei, muore, liberi tutti.

:D :D :D

skadex
30-04-2019, 13:07
A proposito del coltello di Arya, forse mi sono distratto:

ma non l'aveva dato a Sansa prima del putiferio? Era un altro?

andry18
30-04-2019, 14:36
A proposito del coltello di Arya, forse mi sono distratto:

ma non l'aveva dato a Sansa prima del putiferio? Era un altro?
Quello era un semplice pugnale in ossidiana

Phopho
30-04-2019, 14:45
A Sansa ha dato un pugnale di vetro di drago a caso, o almeno a me è sembrato cosi.

La gestione della battaglia è stata un pò raffazzonata, le scene troppo scure.
Nel complesso puntata meh. Ma forse erano le nostre attese troppo alte (anche se... 2 anni per girare scene al buio?!?)

Personalmente avevo pronosticato le morti di:
Theon (scontato)
Jorah
Arya

2 su 3 :O

fluke81
30-04-2019, 16:56
vista ora in qualita cinese, stavo per buttare il televisore poi "per fortuna" leggo che non sono stato il solo a non capire na minchia in molte scene e non è una scelta tecnica ma un problema di sky, provate a riscaricare l'episodio, detto questo sorvolando su romeo e giulietta che non azzeccano una mossa con due draghi la puntata mi è piaciuta molto ma il finale che poteva essere epico io spero che sia "falso" perche 3 puntate di un ora e mezza a stracciarmi le palle con cersei non li reggo, quindi spero in qualche colpo di scena

questa puntata aveva grandissimo potenziale, sfruttato solo per un po

insomma io mi aspettavo la caduta di winterfell e un ultima difesa ad approdo del re, e stava andando come previsto anzi era una vera e proprio disfatta, non la fine degli estranei,non posso credere sia cosi

skadex
30-04-2019, 18:00
Grazie a tutti, mi ero proprio distratto.

mt_iceman
30-04-2019, 23:58
io sono un ipercriticoe pignolo e si, tante cose potevano essere gestite meglio. tanti appunti da fare.

ma la puntata l'ho già rivista 3 volte e posso dire di aver colto cose che alla prima visione mi erano un po' sfuggite e che forse vanno ad acquisire senso.

si, è vero. finire così la quest del NK può avere lasciato l'amaro in bocca. ma d'altro canto l'unico che poteva farlo fuori è un'entità mistica e arya in un certo senso lo è. cercate di capire anche le due precedenti puntate. arya smargiassa e quasi smaniosa di affrontare sti morti, poi capisce che sono cazzi e inizia ad avere paura. la scena alla survival horror che all'inizio ritenevo inutile ha un suo perchè. poi arriva melisandre che, citando le parole di Forel la rinsavisce nel suo animo di assassina/uomo senza volto. la scena dei capelli del white walker che si spostano con un refolo di vento al suo passaggio, imho molto molto ben fatta. come ottime sono state le musiche e la scena di sansa e tiryon.

tutti si aspettavano una strage di personaggi, ma siamo onesti. forse questo era il cliche per eccellenza di got e dei racconti di martin e in parte stava diventando ridondante. il fatto che non siano morti salvo qualche eccezione è un anticliche.

poi vero, la battaglia è stata gestita un po' alla cazzo come strategia, il fatto che certi protagonisti sommersi da zombie non muoiano anche fa storcere il naso. ma d'altro canto un esercito immenso di non morti spiritati senza animo ne paura, come lo affronti, lo affronti, ti sovrasta. andare a fare le pulci sulla strategia militare in questo caso non ha poi troppo senso.

c'è la cuorisità di sapere come l'avrebbe gestita martin,vero, ma imho,tuttosommato se la sono cavata bene e seppur meno introspettivo ma più spettacolare, hanno tirato fuori un gran bel prodotto. vediamo le prossime 3 puntate. da li arriverà il giudizio definitivo. imho, e ripeto, sono un ipercritico (vedete i miei commenti sulle ultime puntate della settima stagione) se la stanno cavando bene. consiglio, rivedetela almeno un'altra volta

p.s. ma myra reed che fine ha fatto?

mt_iceman
01-05-2019, 00:54
la puntata di GOT:

è stata figa, tieni le chiappe strette per tutta la puntata... molta suspense... soprattutto la parte di Arya dentro la libreria... Anche se non arriva a quello che trasmette la battaglia dei bastardi... li letteralmente ero rimasto senza fiato, quella puntata è stata molto meglio rispetto a questa.

ma per la trama in se, a me non piace per nulla!

Arya che uccide er Polaretto Capo, non ha proprio senso... non è propriamente la sua guerra... ok è di tutti, infatti tutti combattono... ma non doveva essere lei ad uccidere er Polaretto Capo. Ok che quando hanno chiesto a Martin chi uccide il polaretto lui risponde "nessuno"... ma per me non ha senso che sia lei ad ucciderlo.

Hai rotto er cazzo per 8 stagioni con sti polaretti e poi li uccidi tutti perchè arriva Arya con il coltello iniziale che doveva uccidere Bran? I libri per l'appunto (che cmq non ho letto) sono "le cronache del ghiaccio e del fuoco" non "Game of Thrones".

Poi che non ci sia stato lo scontro tra John e il Polaretto capo non ha proprio senso.

Era moooooooooolto meglio la teoria che girava che il Polaretto Capo cor dragone volava ad Approdo del Re... solo soletto... sbragava tutti... cosi il milione di persone che ci abitavano diventavano polaretti... magari Cersei si salvava perchè cmq dovrebbe essere uccisa da un fratello come dice la profezia... e poi la battaglia finale per il trono era contro i Polaretti... La battaglia a Winterfell finiva che li sbragavano tutti uccidendo i Vice Polaretti Capo mentre arrivavano da Bran in qualche modo.

Poi la puntata è stato girata veramente di merda, qualità scarissima... vuoi fare tutto scuro e nero... ma li mortacci tua fallo bene.

In realtà martin ha sempre detto che per lui l’epicentro del romanzo è sempre stata la vicenda politica e non quella fantasy

X360X
01-05-2019, 02:16

per me il problema è tutto il resto.

come detto a pensarci questa azione da arya era possibile, invece jon che si trasforma in super sayan, supera la scorta e uccide uno che fa il culo a qualsiasi essere umano sarebbe stato forse figo ma abbastanza sciocco.

invece trovo di livello basso:
Puntata scura all'inverosimile.
Mosse tattiche senza senso, cose non ben comprensibili, poi magari la rivedrò qualcosa forse è sfuggito a me.
Sindrome di the walking dead con troppi zombie ammassati su gente che non muore (solo quella gli altri tutti si), Sam poi allucinante. Tra l'altro tra situazione e telefilm quasi finito era onesto morisse qualcuno in più.

con tutto che mi è piaciuta pure

fukka75
01-05-2019, 12:01

donna nana, tutta tana :sofico: :sofico:

doctor who ?
01-05-2019, 13:45
per me il problema è tutto il resto.

come detto a pensarci questa azione da arya era possibile, invece jon che si trasforma in super sayan, supera la scorta e uccide uno che fa il culo a qualsiasi essere umano sarebbe stato forse figo ma abbastanza sciocco.

Ma diventa supersayan minimo di secondo livello eh

Quando il NK resuscita i caduti mi aspettavo morisse, era circondato da un esercito ed era solo, se fosse successo nella stagione 1 sarebbe stato fatto a pezzi, qui il tempo di cambiare inquadratura li ha oneshottati tutti

Di contro Arya... silenziosa come un’ombra, calma come l’acqua stagnAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHH YAHAAAAAAAAA

Anche a me è piaciuto, ci sono i draghi, gli zombie, i giganti, c'è tutto, però se fosse iniziata così non avrei iniziato a leggere i libri e considerando che probabilmente non si chiuderanno forse avrei fatto bene

fukka75
01-05-2019, 16:36
Chi sta seguendo l'edizione USA, per favore lo scriva prima di uno spoiler, altrimenti chi segue quella italiana rischia di ritrovarsi a leggere uno spoiler su una puntata non ancora trasmessa in Italia :help: :help:

X360X
01-05-2019, 19:10
bè è sky\nowtv italiana che la sta dando coi sottotitoli, non è roba uscita in USA e reperita in certi modi. facile che la maggior parte delle persone la veda appena esce senza aspettare pure l'audio ita.
Insomma non aprite spoiler se è uscita la puntata sottotitolata perché di quella si parla quasi sicuramente.

Ma diventa supersayan minimo di secondo livello eh

Quando il NK resuscita i caduti mi aspettavo morisse, era circondato da un esercito ed era solo, se fosse successo nella stagione 1 sarebbe stato fatto a pezzi, qui il tempo di cambiare inquadratura li ha oneshottati tutti

Di contro Arya... silenziosa come un’ombra, calma come l’acqua stagnAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHH YAHAAAAAAAAA

Anche a me è piaciuto, ci sono i draghi, gli zombie, i giganti, c'è tutto, però se fosse iniziata così non avrei iniziato a leggere i libri e considerando che probabilmente non si chiuderanno forse avrei fatto bene

Quello è valso un po' per tutti i personaggi principali
pure Theon è diventato un mostro, li ha fatti fuori tutti.

I libri a prescindere incontrassi martin glieli darei in testa invece di farmeli firmare, ma che davvero uno molla così...

dr-omega
02-05-2019, 12:02
bè è sky\nowtv italiana che la sta dando coi sottotitoli, non è roba uscita in USA e reperita in certi modi. facile che la maggior parte delle persone la veda appena esce senza aspettare pure l'audio ita.
Insomma non aprite spoiler se è uscita la puntata sottotitolata perché di quella si parla quasi sicuramente.

Mi accodo, chi ce la fa a resistere una settimana con tutti i possibili spoiler che piovono da ogni dove, pc, radio,tv ed ovviamente smarphone mentre sei sul wc e leggi Giallo zafferano.
Ho fatto una fatica per tenermi salvo per Endgame, mentre imbecilli provavano in tutti i modi a farmi infuriare, ad es. nella chat di Eurosport durante Inter-Juve...:doh: , tant'è che sono entrato e uscito subito.

pure Theon è diventato un mostro, li ha fatti fuori tutti.

Theon in realtà era già bravo quando da più giovane competeva insieme ai "fratellastri", si vede nella prima stagione.

I libri a prescindere incontrassi martin glieli darei in testa invece di farmeli firmare, ma che davvero uno molla così...[/QUOTE]

Avrà incontrato il blocco dello scrittore.:mbe:

andry18
02-05-2019, 16:39
Secondo me si è incartato troppo a Mereen (come anche altre sottotrame che sono un po' boh)
La serie ha risolto buttandola in caciara e chiudendo in fretta e furia il tutto ammazzando gente in maniera random e inserendo viaggi col teletrasporto per togliersi dal pantano, cosa che martin non può fare. Deve trovare uno sviluppo che funzioni non solo nell'immediato ma anche per la prosecuzione della trama, cosa che ha fatto poco nell'ultimo/ultimi 2 libri (che comunque sono contemporanei), finendo appunto con l'impantanarsi

Se arriva a 90 anni forse ce la fa. Non per tirargliela, ma con quella circonferenza vita per me muore prima

dr-omega
02-05-2019, 23:02
Video fan made dove hanno preso non si sa quale sorgente e l'hanno schiarita fino a mostrare cose che a visione normale abbiamo perso nella notte buia e piena di terrore:
https://www.youtube.com/watch?v=yS8ZsWBC0x4

Non c'è bisogno di dirlo a chi non ha ancora visto la s08e03, o forse si?
Contiene spoiler.:rolleyes:

halduemilauno
03-05-2019, 08:24
Terza puntata epica, splendida, tra le migliori dell'intera serie.
;)

PS Unico piccolo neo i ruoli di Sansa e Tyrion, abulici, fuori contesto, per un'attimo ho pensato che si suicidassero

kernelex
03-05-2019, 16:08
puntata bellissima per me che seguo di più la questione del tronista.
il fatto che sia stata arya ad aver compiuto il gesto così eroico non mi dispiace, e forse era l'unica che poteva uccidere il re di stacippa
avrei evitato l'urlo di tarzan per farla restare dentro il suo personaggio, ma era strafatta e sfiduciata dalle fatiche della guerra contro i tizi.

è anche vero che ci sono millemila incongruenze, ma dopo la settima stagione non mi meraviglio più.

andry18
03-05-2019, 16:11
Io già dalla quinta :asd:

kernelex
03-05-2019, 16:16
Io già dalla quinta :asd:

:asd: :asd:

ma nella settima, quando sono andati a caccia del non morto...
al periodo avevo pensato a un pesce d'aprile da parte dei registi... :asd:

fluke81
06-05-2019, 16:55
mi pare che "sceneggiatore di turno" ormai stia facendo a pezzi sta serie

meta puntata di nulla tranne un after hour di vari personaggi con dialoghi anche gradevoli ma cazzo mancano solamente 2 puntate

ah ma ecco, problema risolto, si arriva col viaggio instantaneo tipo far cry!

ovviamente si arriva cosi sbragati che alè si perde un drago e una flotta in 30 secondi netti

alla fine il faccia a faccia con daenery che avra si e no 30 soldati messi li a farsi fucilare come bersagli e vabbe non succede niente tranne che la povera missandrei ci rimetta la testa

il resto andrebbe anche bene eh, il rischio che daenerys si cerseizzi si vede da un po, e la macchinazione per far salire al trono jon potrebbe scatenarla del tutto

pero meh, si salva praticamente 1/4 di sta puntata

aggiungo

la ridicola romance tra jamie e brienne che non c'èntrava proprio na mazza visto che era sempre stato un rapporto fraterno tra guerrieri ed è praticamente servita solo a far fare il discorso a jamie, insomma se ne potevano inventare un altra

sansa fastidiosa come una zecca

il segreto di jon che gia lo sanno meta dei protagonisti

Timewolf
06-05-2019, 20:18
a me la 8x4 non è dispiaciuta, che fosse una puntata di "pausa" era palese, per quanto riguarda i

"teletrasporti" ormai siamo abituati purtroppo

complessivamente molto meglio questa che la 8x3

ed anche per il
segreto di Jon, credo sia giusto che lo sappiano tutti

X360X
06-05-2019, 20:43
I teletrasporti sono una cosa, i salti temporali un'altra.
Adesso come adesso ringraziamo i salti temporali che già così hanno rimpito parte di una puntata lenta con romance dubbie che potrebbero far felici solo le bruttine che sognano di stare coi bellocci.
Sono partiti e dopo x sono arrivati, e li raggiunge dopo x il resto dell'esercito.
I salti temporali ci sono stati pure a inizio telefilm mi pare, ned arriva subito ad approdo del re, la moglie che parte dopo pure, perché lì serviva così.
Altre volte il tempo in generale scorreva più lento (e avevano cose da mettere nel mezzo) quindi anche i viaggi.
Poi a una certa mi pare abbiano esagerato a spostare i personaggi senza dare un senso temporale ai vari avvenimenti, e lì abbiamo parlato di teletrasporti.

Riguardo la puntata seri dubbi come per le mosse durante l'ultima battaglia. Cercei non potrebbe attaccare e basta invece di dare l'ordine di far fuori missandei? sarebbe pure da lei, se abbattono il drago e uccidono daenerys è vittoria.

Timewolf
06-05-2019, 20:44
i teletrasporti peggiori sono stati quelli di Denerys quando e' andata ad aiutare Jon e gli altri al nord tra gli zombie

skadex
06-05-2019, 21:29
1 minuto di silenzio

per Missandei
la più bella del reame :cry:

Solo per questo scatenerei l'inferno.

Dopodichè si conferma che il terrore dei regni, coloro che hanno distrutto eserciti e nazioni, sono abbattibili facilmente con delle banali balestre, tecnologia evidentemente sconosciuta fino ad adesso.
Wow questi draghi!

Nonostante tutto non mi è dispiaciuta la puntata, anche perchè si apre il fronte Varys che verrà risolto nella nona stagione.
Ah no, aspetta non c'è una nona stagione :muro:

doctor who ?
06-05-2019, 22:50
mio cugino ha un alano che è molto più epico, maestoso e minaccioso di quell'husky in sovrappeso

la morte del drago è una mongolata pazzesca immagino che erano fuori budget per abbozzare una battaglia aero-navale e l'hanno chiusa con bum ballista che campera dietro un sasso e via un pezzo fondamentale dello show come se niente fosse, alla fine è pure comprensibile, non mi sento di fargliene una colpa.

Però non mi piace la piega da beautiful con supercolpi di scena auto-spoilerati, boh forse gli sceneggiatori pensano sia figo, ma in realtà comincia a far cagare

Una puntata sono stati a fare l'assolo di "la cripta è il posto più sicuro" per mezz'ora -> bum i morti nella cripta, urca !

Melisandre "ti ho visto uccidere uno con gli occhi blu ;)" -> bum arya uccide il nk, wowowow grazie per lo spoiler R'hllor

Daenerys si comporta come una rinchiusa in manicomio che ha non ha preso le medicine, varys e jaime saranno nei paraggi -> ooohhhh chissà cosa succederà nella prossima puntata...

Poi boh la fiera del no-sense:
1. mezza puntata di cazzeggio si, 30 secondi di reazione delle sorelle sulla vera identità di Jon no
2. Cersei non fa vaporizzare Dany perchè... vuole... una battaglia onorevole ? quindi... uccide il suo unico ostaggio ? perchè... le va ?
3. Bronn mette in pratica una sorta di estorsione senza capo né coda
4. Bran continua ad essere un ramo morto della storia che ha preso un sacco di tempo e non è mai servito ad un cazzo

done75
07-05-2019, 08:08
Che due palle, sembra di rivivere i tempi dell'ultima di Lost quando i troll erano a piede libero.

:D

parlo dei commenti ovviamente...

dr-omega
08-05-2019, 20:47
Secondo me molto semplicemente finchè c'era da seguire il libri di Martin sono stati bravi, con il budget ridotto hanno fatto un lavoro egregio, poi senza la traccia originale gli sceneggiatori hanno sbracato oppure hanno cercato di dare al pubblico televisivo mmmerigano qualcosa di non troppo complicato e adatto a loro.
Il risultato è sta roba qua.

Animatronio
10-05-2019, 11:25
sono il solo a pensare che il drago possa essere ancora vivo?

per il resto tante cose fatte un po' alla pene di segugio, secondo me dopo 8 anni i primi ad essersi rotti i cocones sono stati gli sceneggiatori stessi che non vedevano l'ora di liberarsi di sto ingombro che gli era diventato GOT, poi magari loro non saranno delle cime ma la colpa principale ce l'ha l'autore dei libri che in tutti questi anni ha pensato bene (voluto?) di non far proseguire la sua stessa storia...

skadex
10-05-2019, 11:54
Riguardo allo spoiler: sì o quasi.
Purtroppo hanno spogliato la serie da tutto ciò che costa, basta pensare ai metalupi ed in particolare a come hanno liquidato Spettro. Drogon forse si salverà solo per ragioni di immagine di Dany.

Per la serie.
Il problema degli sceneggiatori appare fin troppo evidente: fin quando hanno avuto una traccia da seguire hanno lavorato bene. Nelle ultime due stagioni invece sono scaduti e anche di parecchio senza libri.
Nessuna idea, molto pressapochismo e fretta di concludere ma senza un filo di logica e buonsenso.

La stagione 8 presenta singole puntate che prese di per sè sono anche gradevoli ma, considerando l'intero sviluppo delle stagioni lato trama, purtroppo è una vaccata colossale e sono certo che le ultime due puntate peggioreranno solo la situazione con scene scontate e banali.

Basterebbe considerare solo la scena della morte di Missandei: se fosse stata costruita nel tempo in maniera adeguata (e intendo dalle stagioni scorse senza banalizzare i due personaggi) sarebbe potuta essere devastante a tutti i livelli ed invece imbarazza anche per via del costrutto temporale con cui avviene (cattura, conoscenza del fatto e incontro nel giro di 10 secondi) che è realmente disastroso.
Va bene non avere più tempo ma qui si è esagerato.

E di incongruenze ce ne sono a iosa: Euron è davvero così stupido nei libri da non rendersi conto del significato di ciò che Tyrion dice a Cersei riguardo al figlio in arrivo?

Temo davvero per il finale e i mie timori riguardo alle poche puntate sono ampiamente giustificati dal mio punto di vista.

Phopho
10-05-2019, 14:26
@Animatronio:

se non ricordo male Dany dice: "ho visto cadere in acqua uno dei miei figli" quindi anche lei non parla di morte ma comunque la parola "caduta" significa quello in battaglia... per me è andato. :O

dr-omega
11-05-2019, 15:14

Credo di si, i soldi erano finiti guarda ad es. la storiella di John che non saluta Spettro solo perché la scena sarebbe costata troppo, oppure di Dany che si presenta con 4 gatti nel desolato parcheggio di Approdo del Re, sicuramente il drago è morto e affondato (anche perché si è preso almeno 4 arpioni in corpo).
E aggiungo che per gli stessi motivi di cui sopra IMHO l'ultimo drago morirà (purtroppo) nella S08e05.

andry18
11-05-2019, 15:15
Se ne è preso 3, però il risultato rimane assolutamente scontato

mt_iceman
12-05-2019, 23:19
Io non sono così drastico
Ci sono delle incongruenze, dei salti temporali esagerati.
Ma la trama in se mi sta piacendo. In primis la deriva di danaerys e i rapporti che si sono creati con certi personaggi

Diciamo che mancano quelle 2/3 puntate all’interno delle ultime due stagioni che avrebbero aiutato a diluire e rendere più fluide certe situazioni, quello assolutamente (esempio, il viaggio di bron a winterfell e qualche scena che anticipasse l’agguato di Euron a roccia del drago)

Ma nel suo insieme se la sono cavata bene

Che poi, è vero che le prime stagioni erano più compassate, ma è altrettanto vero che in molti si lamentavano (intendo anche nei libri) di quanto stessero montando la trama senza che si arrivasse a un dunque. Nel momento in cui danaerys è arrivata a Westeros ci sta che il tutto diventi più concitato.

Ora che si accusi la sceneggiatura di essersi venduta uso e consumo dei fan è un po’ una fesseria. Got è sempre stato da subito un fenomeno mondiale. E gli stessi libri avevano già un seguito enorme. È sempre stato un racconto molto user friendly di facile attecchimento. Nulla è cambiato.

Timewolf
13-05-2019, 03:18
Tecnicamente puntata molto bella, sia come regia il

piano sequenza di arya e' molto bello
che come fotografia

Il resto lo commento a mente fredda

halduemilauno
13-05-2019, 08:29
Tecnicamente puntata molto bella, sia come regia il

piano sequenza di arya e' molto bello
che come fotografia

Il resto lo commento a mente fredda

Quoto il tuo spoiler e rilancio con…
Ho definito il terzo episodio epico, questo quinto lo definirei tragico.
;)

fluke81
13-05-2019, 16:04
puntata bella visivamente ma povera di contenuti e con tante cose buttate li

il passaggio al lato oscuro di daenerys era apparecchiato da inizio stagione e piu o meno possiamo dire costruito mezzo decente ma poi ci voleva un momento di svolta piu importante, che senso ha cosi?la guerra era vinta, perche non incendia solo la fortezza?si moriranno quelli che si sono rifugiati li ma il resto della citta sarebbe salvo, perche raderlo al suolo?meh, non sense

come no sense lo scontro euron - jamie, quello cade dalla nave e toh si ritrova davanti all'altro

banalissimo anche mastino - montagna

insomma ognuno ha incontrato la sua nemesi ma con una banalità abbastanza fastidiosa

adesso dal preview non si capisce molto, pare molto probabile una guerra jon vs daenerys ma mi sa che scadremo anche qui nella banalità

che poi con 2 draghi la puntata prima era stata quasi annientata e ora con uno a vinto in easy level

a me non piace essere iper criticone, pero sta serie mi aveva abituato a scelte spesso non banali invece si va cosi, a sto punto è palese sia finita anche la storia dei WW mentre gente sperava in chissa quale colpo di scena

mattxx88
13-05-2019, 16:10
raga una info, si trova su myski? senza dover attendere quella in programmazione stasera

che gia settimana scorsa mi sono addormentato in divano visto l'ora :asd:

Timewolf
13-05-2019, 17:23
raga una info, si trova su myski? senza dover attendere quella in programmazione stasera

che gia settimana scorsa mi sono addormentato in divano visto l'ora :asd:

credo di no...ti conviene registrartela in diretta

Animatronio
13-05-2019, 17:27
vista, quoto fluke81 quando dice che è bella visivamente, per il resto lasciamo stare
non sono un lettore dei libri né un fan di Daenerys, ma che merdata è quella di farla impazzire così? sì lo so che in poco tempo ha perso Missandei, due draghi suoi figli, si è sentita tradita da Tyrion, Varys e soprattutto Jon che "incredibilmente" dopo aver saputo che è sua zia non se la vuole più trombare, lo so che ogni tanto ha bruciato gente anche in maniera compiaciuta ma era tutta gente nemica, traditrice e via dicendo quindi "giustificabile" in tempo di guerra, ma sta robaccia cos'è?
questo personaggio ha sacrificato tantissime cose per AIUTARE E LIBERARE i più deboli nelle scorse stagioni, spesso dando pure ascolto ai suoi consiglieri che si erano rivelati più deleteri che di aiuto, ce l'hanno menata per anni come quella che ha liberato gli schiavi nel continente orientale, quella a cui avevano fatto dire che non avrebbe potuto attaccare quelli che un giorno sarebbero stati i suoi sudditi ecc ecc e qui che fa? strage di innocenti
tra l'altro insensatissima visto che sbrocca solo a sentire la campana con l'esercito nemico che si è già arreso, almeno si fossero degnati che ne so, di far vedere uno del popolo che le tira un sasso giusto per farla incazzare, almeno avrebbe avuto un filo di senso in più la sbroccata...
per me non ci siamo assolutamente, ci poteva stare la deriva malvagia ma dovevano prepararla molto meglio mentre così a me appare forzatissima

mi sono pure letto quei leak che avevano azzeccato diverse cose di queste puntate conclusive e se saranno affidabili anche per l'ultima puntata ormai sono rassegnato ad un finale per me assurdo

skadex
13-05-2019, 17:47
Devo quotare Fluke81 purtroppo. Non è un voler essere ipercritici ma la serie è davvero è povera di contenuti al momento (ovviamente secondo me).

L'unica cosa che davero mi è piaciuta è stata:

la furia di Daenerys

Il resto o terribilmente piatto o completamente senza senso:

- Euron Jamie, anche io penso uno scontro messo giusto per far morire Euron e completamente privo di contesto. Almeno avesse accennato al figlio o cose simili.

- Clagane: veramente senza un minimo di idee. Banalissimo e piattisimo e prevedibilissimo. Si sapeva cosa sarebbe successo in maniera evidente secondo per secondo. Sono lontanissimi i tempi della vipera e della montagna giusto per citare l'esatto opposto.

-Arpioni... credo che sia dall'ultima serie che dicevo quanto sia stata folle l'idea di usare come arma anti drago Arpioni e far credere che una flotta di navi di legno potesse fronteggiare i draghi sputafuoco di Daenerys.
E che cosa fanno? Usano l'esercito dei morti (buttando alle ortiche 7 stagioni per qualcos'altro) solo per scremare le forze della Targaerian (altrimenti lo scontro con Cersei non aveva neanche senso di esistere vista la disparità) e ridurlo ai minimi termini. Fanno ammazzare un drago con degli arpionieri migliori di Tex Willer. Fanno credere che non c'è trippa per Drago e poi si scopre (come è ovvio) che bastava attaccare alle spalle navi e balestroni (ovviamente lenti a girare e mirare) oppure che poteva attaccare al buio o qualsiasi altra cosa volesse fare tanto... bastava il solo Drogon ad annientare completamente tutta la flotta di ferro, tutti mercenari della compagnia dorata, tutte le guardie rosse e radere al suolo tutta approdo del re.
SOLO Drogon. A Daenerys bastava solo Drogon per vincere la guerra. Possibile che non ci abbiano pensato a quanto sia risultato tutto ridicolo?

-Parallelismo Arya Clagane: completamente privo di senso e logica. Ed è anche chiaro che Arya uccidera Daenerys per vendicare la bambina e la madre (erette a simbolo di non si sa cosa come quel cavallo bianco, o mio Dio). Dopo che ce l'hanno fatta diventare spietata ed insensibile, oltra che un Avenger. Non in questa puntata: fragile, emotiva e sentimentale. Completamente fuori scrittura.

-Varys eliminato dalla serie in 10 secondi perchè dobbiamo finire.

- Varie (molte) ed eventuali.

Al momento decisamente la puntata peggiore di stagione e forse di tutta la serie. Il bello non erano i combattimenti o come si svolgevano ma tutto il sottofondo, il retropensiero, ecc... tutte cosa completamente abbandonate per pensare solo a fare battaglie spettacolari senza alcun costrutto.
Sono curioso di sapere se Martin sapesse dello svolgimento e cosa ne pensava (ma dirà che è tutto ottimo visto che non vorrà danneggiare eventuali suoi libri futuri).

Riguardo a Daenerys:
Ho letto che molti la considerano pazza o simile ma io invece trovo che sia uno dei pochi personaggi che abbia un percorso evolutivo logico che la salva dal piattume.
Da quando appare il suo unico scopo e desiderio è essere la regina dei 7 regni e non esita a farsi vendere e stuprare dai Dothraki per questo.
La questione del giusto e sbagliato è solo il suo percorso di apprendimento sul governare un regno ma è un'oscillazione che varia in base agli eventi.
E' inesperta e condisce a volte dei buoni ideali con delle azioni estremamente violente.
Ma lo scopo rimane uno solo ed uno solo.

Eppure decide di dare ascolto a Jon e sacrifica gran parte del suo esercito per lui. Da ascolto a Tyrion e viene bastonata dai suoi avversari perdendo pezzi e amici importanti.
Le uccidono due draghi (i suoi figli, non due animali), uccidono Missandei a cui era fortemente affezionata, muore Jorah a cui era legatissima. Perde tantissimo.
Come viene ripagata? A Nord la considerano un nemico tanto quanto Cersei, cospirano tutti alle sue spalle e dimostrano tutti con i fatti di non fidarsi di lei quando lei dal suo punto di vista ha sacrificato tutto per loro.
La sua evoluzione fino a questa puntata è assolutamente coerente e non fuori ruolo. E devo dire che mi ha dato molta soddisfazione vederla radere al suolo approdo del re.

Aspettiamo l'ultima anche se mi aspetto che accada quanto scritto prima.

Edit non avevo letto il post di Animatronio :).
E' bello vedere che si possono vedere le cose in maniera differente su Daenerys analizzando le stesse cose.

skadex
13-05-2019, 17:48
Doppio.

Animatronio
13-05-2019, 19:20
Riguardo a Daenerys:
Ho letto che molti la considerano pazza o simile ma io invece trovo che sia uno dei pochi personaggi che abbia un percorso evolutivo logico che la salva dal piattume.
Da quando appare il suo unico scopo e desiderio è essere la regina dei 7 regni e non esita a farsi vendere e stuprare dai Dothraki per questo.
La questione del giusto e sbagliato è solo il suo percorso di apprendimento sul governare un regno ma è un'oscillazione che varia in base agli eventi.
E' inesperta e condisce a volte dei buoni ideali con delle azioni estremamente violente.
Ma lo scopo rimane uno solo ed uno solo.

Eppure decide di dare ascolto a Jon e sacrifica gran parte del suo esercito per lui. Da ascolto a Tyrion e viene bastonata dai suoi avversari perdendo pezzi e amici importanti.
Le uccidono due draghi (i suoi figli, non due animali), uccidono Missandei a cui era fortemente affezionata, muore Jorah a cui era legatissima. Perde tantissimo.
Come viene ripagata? A Nord la considerano un nemico tanto quanto Cersei, cospirano tutti alle sue spalle e dimostrano tutti con i fatti di non fidarsi di lei quando lei dal suo punto di vista ha sacrificato tutto per loro.
La sua evoluzione fino a questa puntata è assolutamente coerente e non fuori ruolo. E devo dire che mi ha dato molta soddisfazione vederla radere al suolo approdo del re.

Aspettiamo l'ultima anche se mi aspetto che accada quanto scritto prima.

Edit non avevo letto il post di Animatronio :).
E' bello vedere che si possono vedere le cose in maniera differente su Daenerys analizzando le stesse cose.

non si fa vendere e stuprare, la vendono, sono gli altri (il fratello scemo se non sbaglio, e non ricordo bene come e quanto c'entra Varys anche) a decidere per lei... si sottomette prima e seduce poi Drogo, ma inizialmente è vittima degli eventi, è il fratello che punta a diventare Re e usa Daenerys per prendersi l'esercito dei Dothraki, è poi Drogo che dice di voler conquistare il Regno per lei quindi non è vero che il suo unico scopo è sempre stato quello, lo diventa in un secondo momento

comunque la sua evoluzione potrebbe essere logica e coerente se non fosse così dannatamente veloce e praticamente voltafaccia, in questa puntata parlando di cittadini innocenti e di bambini annuisce alla richiesta di Tyrion di sospendere l'attacco se la città si arrende, pochi secondi prima le fanno persino dire "la pietà è la nostra forza" e poi BUM, dal nulla (perché ripeto, non è stata provocata da nessuno IN QUEL MOMENTO) al suono della campana che segna la sua vittoria la fanno svaccare e sbracare completamente al punto da sterminare tutti senza distinzioni... mi spiace ma io non ci vedo nessuna coerenza con la Daenerys che abbiamo vinto per le precedenti 7 stagioni più questa prima metà di ottava (era ancora lei nella 8x03), è stata spesso spietata verso nemici e traditori ma MAI verso gli innocenti

c'erano segni di apparente follia ma si era sempre stati nel campo dell'ambiguo e soprattutto le avevano fatto fare tante azioni che propendevano per il "bene", per me in 'sta puntata l'hanno fatta impazzire di colpo senza ragione o perlomeno senza adeguata preparazione

a proposito di Jaime
tralasciando lo scontro con Euron che vabbé, ma che senso ha avuto tutta la scena con Brienne se alla fine l'hanno fatto tornare tra le braccia di Cersei? un passo avanti per poi farne 5 indietro ("i'm not that man anymore", parola più parola meno, dette a Bran due puntate fa, si è visto difatti :rolleyes: )

X360X
13-05-2019, 19:32
Bellissima puntata

comprensibile tutto il percorso evolutivo di Daenerys e come ci è rimasta, quelle lacrime...
Ingiustificabile dare di matto portando morte agli innocenti, motivo per cui tutti volevano sparissero draghi e Targaryen, riescono a essere peggio di chiunque compresi pazzi esaltati come Joffrey.

Tyrion ancora un flop totale, mi spiace le intenzioni ottime ma ha toppato un'altra volta come fosse un jon snow.
Pace all'anima di varys

Bella interpretazione finale di Lena headly

akfhalfhadsòkadjasdasd
13-05-2019, 19:36
Episodio "1000-yard stare" e "Ora ce la dobbiamo vedere tra noi" (cit.)

Daenerys

Prevedibie, secondo me, è sempre stato un "bend the knee".
Psicopatica.

Bello lo sguardo JS che si ritrova dalla parte dei cattivi :asd:

X360X
13-05-2019, 19:39
Episodio "1000-yard stare" e "Ora ce la dobbiamo vedere tra noi" (cit.)

Daenerys

Prevedibie, secondo me, è sempre stato un "bend the knee".
Psicopatica.

Bello lo sguardo JS che si ritrova dalla parte dei cattivi :asd:

In realtà è la stessa faccia rinco dell'attore che ha da 8 anni, però stavolta ci andava a nozze col momento :asd:

akfhalfhadsòkadjasdasd
13-05-2019, 19:41
Bellissima puntata

comprensibile tutto il percorso evolutivo di Daenerys e come ci è rimasta, quelle lacrime...
Ingiustificabile dare di matto portando morte agli innocenti, motivo per cui tutti volevano sparissero draghi e Targaryen, riescono a essere peggio di chiunque compresi pazzi esaltati come Joffrey.

Tyrion ancora un flop totale, mi spiace le intenzioni ottime ma ha toppato un'altra volta come fosse un jon snow.
Pace all'anima di varys

Bella interpretazione finale di Lena headly

Ohh, là, quoto.

Tyron mi sa che pagherà

Lena Headly, ottima interpretazione.

skadex
13-05-2019, 20:16
Su Daenerys:

la vende il fratello ma ci mette poco ad indirizzare la sua volontà in un senso ben preciso. "Accetta" la vendita perchè la pensa in un certo modo riguardo al trono (altrimenti non avrebbe fatto nulla di tutto quello), poi si accorge che il fratello è un debole e decide di prenderne direttamente il posto. Varys mi pare aiuti l'accordo.
E' un percorso psicologico lento perchè la storia è così ed è così che in effetti preferisco che si svolga.

Poi ripeto, pazzia: no, non è che di punto in bianco si gira e vuole ammazzare tutti. Non è come Jeoffrey o altri.
La sua rabbia ha un cammino ben preciso e giustificato e sbrocca alla fine. Se ci si immedesima ci si rende conto che non è una così all'improvviso ma una decisione "lucida" e consapevole.
Sbagliata? Non gliene frega più adesso.

"La pietà è la nostra forza", ma spiega bene a Tyrion quale sarà la sua pietà. E' stufa e stanca, delusa da tutti che sembrano sempre allontanarla dal suo obbiettivo che però adesso è lì a un passo.
E si sfoga. Per usare un eufemismo.

Poi riguarda ai Lannister avrei osato qualcosa di diverso tipo:

Daenerys decapita Jamie davanti a Cersei vicino alle mura in risposta a Missandei. Tyrion prova a salvare Cersei (al posto di Jamie) quando si rende conto che Daenerys è fuori controllo. Giusto due idee al volo ma che potevano essere più stuzzicose.

doctor who ?
13-05-2019, 21:04
Bella puntata, spettacolare rispetto alla media di stagione imho

Comunque ci terrei a chiedere 1 minuto di silenzio per quelli che

hanno chiamato la figlia daenerys or khaleesi :asd:
praticamente un'ora e mezza di psicopatica che arrostisce donne e bambini :asd:

Alcune sbavature ci sono

Tipo far andare da "salvatrice dell'umanità a peggio di hitler" un personaggio principale nel giro di 2 puntate è veramente... audace, in così poco tempo non si poteva fare un granché, già nell'ultima era palese che gli sarebbero venuti i 5 minuti...

Tyrion e Varys che da migliori spie\manipolatori del mondo si mettono a dire "e quindi che fai oggi ? io pensavo di tradire la regina, tu ?" il tutto con la naturalità con cui si può dire "mi passi l'olio?"

le balliste che la puntata scorsa sparavano missili terra-aria a ripetizione con aggancio automatico oggi sono pistole ad acqua

Vabbè rispetto alle cazzate fotoniche che hanno sparato precedentemente poca roba, bella puntata, speravo che il signore della luce accendesse la spada al mastino ma non si può avere tutto :cry:

Avrei scommesso che ad uccidere Dany fosse Jaime, invece pare toccherà ad arya\tyrion\jon

skadex
13-05-2019, 21:34
[QUOTE=doctor who ?;46214474]

Comunque ci terrei a chiedere 1 minuto di silenzio per quelli che

hanno chiamato la figlia daenerys or khaleesi :asd:
praticamente un'ora e mezza di psicopatica che arrostisce donne e bambini :asd:

:asd: :asd: :asd:

cagnaluia
13-05-2019, 21:45
senza tanto fare spoiler che cesso di puntata

:( :mad: :rolleyes:
che fine penose... Cersei e jaime... Bah...
i fratelli clegane... Bah...
Jaime ed euron... Bah...
L' unico accoppato con eleganza è stato Qyburn..
Jon snow... Il personaggio più ignorante e inutile di westeros.

Insomma è nata la regina pazza... Bah...

Animatronio
13-05-2019, 22:56
Su Daenerys:

la vende il fratello ma ci mette poco ad indirizzare la sua volontà in un senso ben preciso. "Accetta" la vendita perchè la pensa in un certo modo riguardo al trono (altrimenti non avrebbe fatto nulla di tutto quello), poi si accorge che il fratello è un debole e decide di prenderne direttamente il posto. Varys mi pare aiuti l'accordo.

no
perdonami se sembro aggressivo ma non è così
non "accetta" la vendita, è costretta ad accettarla ed è costretta a subire le angherie del fratello
si innamora di e seduce Drogo, l'unico a cui interessava qualcosa del trono era il fratello, che continuava a pressare Drogo per andare di là col suo esercito (guadagnato "grazie" a Daenerys) e conquistare il continente
quando Drogo s'è rotto di vedere come lo scemo trattava Daenerys e di sentire le sue insistenze lo fa fuori e promette alla sua sposa di regalarle il trono, poi Drogo si ammala per colpa dell'infezione ad una ferita, la strega lo "guarisce" ma lo lascia in stato catatonico facendo perdere a Dany il bambino col rituale e lei si vendica bruciandola ed uscendo dalla pira di fuoco con i tre draghetti, siamo alla fine della prima stagione e la sua vera ambizione si può dire che inizi qui, prima era solo uno strumento in mano altrui

Poi ripeto, pazzia: no, non è che di punto in bianco si gira e vuole ammazzare tutti. Non è come Jeoffrey o altri.
La sua rabbia ha un cammino ben preciso e giustificato e sbrocca alla fine. Se ci si immedesima ci si rende conto che non è una così all'improvviso ma una decisione "lucida" e consapevole.
Sbagliata? Non gliene frega più adesso.

"La pietà è la nostra forza", ma spiega bene a Tyrion quale sarà la sua pietà. E' stufa e stanca, delusa da tutti che sembrano sempre allontanarla dal suo obbiettivo che però adesso è lì a un passo.
E si sfoga. Per usare un eufemismo.

il suo obiettivo non è lì a un passo, lo ha già ottenuto nel momento in cui la città si arrende, lei in quel momento materialmente è sul trono di spade... è totalmente insensato che sbrocchi proprio in quel momento e senza nessuna ulteriore provocazione, sarebbe stato un minimo più credibile, ripeto, se qualcuno in quel momento l'avesse attaccata di sorpresa, oppure tornando indietro sarebbe stato più credibile se fosse sbroccata nel momento in cui le uccidono Missandei davanti agli occhi, sarebbe stato più credibile se invece di far crepare il secondo drago in quella maniera ridicola nella scorsa puntata glielo avessero accoppato in questa
la sua rabbia poteva anche essere credibile e somma di tante robe, ma non è credibile COME gliela fanno esplodere in questa puntata

la sua pietà la spiega a Tyrion, esatto, e cioè sarà "la pietà verso le generazioni future che non saranno mai più ostaggio di un tiranno", peccato che se lei uccide tutti non ci saranno più generazioni future :mc:
ma poi lei comportandosì così dimostra di essere una pazzoide pure peggiore di un "semplice" tiranno, è proprio senza senso far dire una frase del genere se poi 10 minuti dopo la spu**ani completamente facendole tenere un comportamento opposto

e comunque sì, la sua è pazzia, la sua è uccidere di punto in bianco innocenti civili, donne e bambini che non c'entravano NULLA con la guerra e le sue vendette, hanno distrutto un personaggio facendole fare cose che NON AVEVA MAI FATTO prima in 8 stagioni, facendole fare L'ESATTO CONTRARIO di quello che ha sempre fatto fino adesso anche a costo di sacrifici enormi, per cui appunto ci vedo solo follia (sullo schermo, e negli sceneggiatori che l'hanno scritto) e non uno sviluppo logico e coerente
8 stagioni a menarcela che lei non è folle come il padre, che è la distruttrice di catene che ha abolito la schiavitù nell'altro continente, ha SEMPRE PROTETTO gli innocenti sfogando la sua rabbia sui vari nemici e traditori che le si sono parati davanti, e qui in 10 minuti buttano nel cesso una caratterizzazione che dura da anni...

comunque ok, ognuno ha i suoi gusti e su quelli non discuto, ma vedo critiche ovunque su come hanno reso male questo sviluppo pazzoide di Daenerys, senza voler avere la verità in tasca ma penso che se sono in tanti a criticare questa cosa un motivo ci sarà

mattxx88
13-05-2019, 23:15
Un famoso mensile ha avuto il coraggio di definire questa puntata "più spettacolare della serie forse anche più delle nozze rosse":stordita: :stordita: :stordita:

Boh vabbè

L'unica nota che ha soddisfatto il mio palato è che finalmente è stato usato un drago per quello serve :asd:
Per il resto ho trovato il tutto molto insipido, non so se mi sono spiegato, ma manca più di qualcosa

stefano76
13-05-2019, 23:28
Puntata imbarazzante. Non tanto per

per quello che accade e per la svolta folle di Daenerys, ma perchè adesso più di prima ci si chiede che senso abbia avuto buttare via un'intera stagione, la settima, sulla questione Estranei, per poi chiudere la suddetta questione a metà dell'ottava stagione e far succedere di tutto in tre puntate. Totale, dieci puntate buttate nel cesso che potevano essere usate per rendere meglio il finale al quale volevano giungere. Così invece queste puntate sembrano scritte da un bambino schizofrenico. PS: la parte iniziale con la morte di Varys ed un personaggio del genere liquidato in quel modo è la cosa peggiore che si sia vista in tuttala serie

Meno male che sta per finire va.

Timewolf
13-05-2019, 23:50
rivista.

Puntata migliore della stagione, non che ci volesse molto.

Sara' che regia, fotografia e musica hanno contribuito, ma mi e' piaciuta.

skadex
13-05-2019, 23:53
...

Non ti preoccupare, non mi sembri aggressivo perciò puoi continuare tranquillamente ;) .

Per quello che ricordo io:

E' il fratello che vuole il trono ecc... e su questo non ci piove ma Daenerys è comunque concorde nel voler assecondare il progetto del fratello. Ora che non abbia molta scelta in realtà è un altro paio di maniche, che il fratello la tratti meramente come un oggetto di scambio neppure.
Ma lei è comunque desiderosa di "ripristinare" i Targaryen.
Il progetto di riconquistare personalmente il trono diviene attivo quando appunto assistiamo alla morte del fratello e sono d'accordo.
Ma da lì è quello il suo chiodo fisso e siamo appunto alla prima stagione.
Non è un caso che si fa chiamare in quei modi e rivendica nei titoli anche la leggitima eredità al trono.
Questo almeno è il ricordo che ne ho.

Relativamente al secondo spoiler:
Quando dico ad un passo intendo nella fase post NK e prima di attaccare Cersei (quindi nell'arco narrativo che è durato sette stagioni per arrivare a questo punto), non intendevo durante la battaglia.
Che durante la battaglia perda il controllo e si lasci prendere dall'ira è evidente. Ma io contesto che si tratti di pazzia: non è pazza, è furiosa ed è una cosa differente.
La frase della "libertà per le generazioni future" io l'ho inteso come "non me ne frega niente di quelli che ci sono ora, mi sono rotta le scatole. Io piallo tutto e poi ricominciamo una cosa nuova."

Poi il momento in cui sbrocca definitivamente può essere scritto in maniera differente ma c'è una somma di gocce che fanno traboccare il vaso.
Dopo Missandei lei è già propensa probabilmente a fare quello che farà, ma DOPO quello vede che

- Sansa agisce alle sue spalle dopo che lei ha sacrificato letteralmente il suo esercito anche per lei (implicitamente) mentre poteva fare come Cersei per cinismo (senza senso, ma un'opzione)

-Jon, di cui è innamorata, si tira dietro. Ora le motivazioni di lui son chiare ma lei è annebbiata dal fatto che Jon è il legittimo erede al trono e che tutti credono in lui ( ne consegue il tradimento di Varys). Lei viene percepita solo come un'invasore, per di più donna.

-Tyrion di fatto mostra di non avere fiducia in lei: in realtà ne ha ma non traspare dai suoi gesti (si confida con altri ma non con lei prima nonostante sia il suo primo cavaliere).

Il ragionamento di Dany a Tyrion mette in gioco esattamente questi punti nel momento in cui lei (dal suo punto di vista) ha messo invece in gioco tutto per fidarsi degli altri.
Ancora adesso non giustizia Tyrion, segno che non è andata fuori di testa.
Si è fidata di Jorah, si è fidata di Jon, si è fidata di Tyrion, si è fidata di Varys, ecc... ed il risultato?
Due draghi morti, i dothraki pressochè sterminati, idem gli immacolati, Missandei morta.
A mio parere il cedimento improvviso è più che giustificato a questo punto (nel senso della scrittura) e credo che la prossima puntata confermerà ciò che penso.
Se è semplicemente impazzita, dovrebbe andare a Nord ed arare grande inverno e comunque Jon Snow senza neanche più discutere.
Io credo invece che ci saranno ancora discussioni e che saranno gli altri ad attaccarla perchè spaventati. Dimostrando a lei che aveva ragione infine.

Ribadisco: questo è probabilmente il suo punto di vista, non necessariamente come stanno le cose. Ma in tale ottica, il suo comportamento ha un senso.

Ovviamente ne discuto giusto per parlare e per curiosità, non pretendo di avere la verità in tasca ma mi aveva appunto colpito questo fatto della pazzia che invece a me risultava perfettamente giustificata o che comunque non riesco pienamente a comprendere.
Ripeto: basta analizzare il comportamento di Jeoffrey per capire la differenza tra rabbia e pazzia.

X360X
14-05-2019, 04:38
Le motivazioni possono anche esistere, ed esistono l'ha pure detto lei stessa il perché non fosse chiaro, si è fatta un culo enorme per poi vedere la gente che le fa le cose dietro per spodestarla ancora prima del tempo, non l'apprezza, non si fida, vuole altro...tra l'altro jon stesso ha tradito la sua fiducia oltre agli altri e sicuro le ha fatto più male di tutti.
Senza contare la perdita di missandei, draghi e buona parte dell'esercito

Ma quando stava piangendo era una reazione normale.
Uccidere varys è una reazione normale.
Anche bruciare gente fosse stato necessario per prendere approdo del Re sarebbe stato normale (non bello ma normale).
Pure fosse finita uccidendo tyrion, Jon e sansa sarebbe stato normale.

Ma dare di matto e fare strage di innocenti come diamine fa a non essere follia? La stessa follia Targaryen già vista in passato direi.

Cioè per quanto possano tradirti, far star male e far rodere il culo mica sarai tanto normale se fai stragi inutili per sfogarti no?
Poi che potrebbe non essere arrivata a livelli del padre possibile (lui venne ucciso da Jamie continuando a dire bruciateli tutti, credo si fosse totalmente distaccato dalla realtà)

cagnaluia
14-05-2019, 06:29
Quindi adesso...

... deve andare ad uccidere Sansa?

recky
14-05-2019, 08:14
Premetto che come regia mi è piaciuta molto, alla pari delle prime stagioni,
tuttavia:

Quoto molti di voi, Daenerys che impazzisce appena dopo il suono delle campane è ingiustificato, nel complesso ammetto che ci poteva stare lo sterminio di approdo del re, ma non dopo il ritiro. Sarebbe stato bello se il popolo ad esempio si ribellasse a lei perché non ha più voglia di un Targaryan al potere, e quindi lei era costretta a farli tutti fuori.

Quello che mi ha mareggiato di più è vedere Cersei sepolta sotto le macerie, la super cattiva della serie dopo 7 stagioni fa una morte clemente con il suo amato. Per Jemei alla fine era scontato che avrebbe difeso la sorella fino alla fine....

John Snow praticamente inutile in questa stagione, vedremo che ruolo avrà nel finale se determinante. A questo punto quoto 100 su Arya che uccide Deanerys e Sansa che va al trono di spade.

mt_iceman
14-05-2019, 08:59
L’unica cosa che ho trovato un po’ paradossale è che i famosi scorpioni, la volta prima letali, siano stati fatti saltare in aria senza colpo ferire da Danaerys

Sulla strage io ho la mia interpretazione
Con Varys, reo di averle tramato contro ma con cui aveva un rapporto meno intimo, è toccata la morte.
Jon e Tyrion sono stati in un qualche modo puniti così. E per loro, da sempre inclini alla clemenza, deve essere stato un orrore assistere al massacro. Molto bella e ben resa la scena in cui verme grigio, il quale probabilmente aveva già accordi con Dany, si scaglia contro i soldati Lannister disarmati.l al suono delle campane. Li Jon ha capito dell’enorme cretinata fatta. Un avvertimento brutale. Un modo per dire loro “ho seguito i vostri consigli e me la sono presa in culo, ora si fa come dico io e chiunque oserà mettersi fra me e il trono (per modo di dire visto che non c’è più) farà questa fine”
Chiaro, la conclusione che se ne trae è che lei sia sempre stata un tiranno con la sola aspirazione a governare, bene o male che fosse. E l’ha dato capire portando con lucidità a termine i propositi del padre per cui in fin dei conti nutriva forse stima e non biasimo. Sta vendicando la famiglia e la strage a cui la ribellione di Robert l’aveva sottoposta

E alla fine anche la morte di Cercei l’ho trovata azzeccata. Chiunque si sarebbe aspettato la resa dei conti con qualche altro personaggio. Ben più banale di questa dipartita quasi misera per un personaggio di tale portata che a furia di forzare la mano ha portato KL e la famiglia Lannister alla rovina

Animatronio
14-05-2019, 09:59
Non ti preoccupare, non mi sembri aggressivo perciò puoi continuare tranquillamente ;) .

Per quello che ricordo io:

E' il fratello che vuole il trono ecc... e su questo non ci piove ma Daenerys è comunque concorde nel voler assecondare il progetto del fratello. Ora che non abbia molta scelta in realtà è un altro paio di maniche, che il fratello la tratti meramente come un oggetto di scambio neppure.
Ma lei è comunque desiderosa di "ripristinare" i Targaryen.

il fratello la tratta malissimo e prende altrettanto male che lei entri nelle grazie di Drogo invece che essere il semplice "oggetto" che gli fornisca l'esercito con cui riconquistare il trono
se ben ricordo insiste più volte e mette fretta perché lei convinca Drogo a venire a occidente a prendersi il trono, quando lui mezzo ubriaco la minaccia con la spada Drogo lo uccide, fino a quel momento non mi pare che lei fosse così desiderosa di ripristinare la sua dinastia... quando poi perde tutto, Drogo e figlio in grembo e gran parte di quei dothraki, e si ritrova i draghi dopo essere sopravvissuta al rogo, allora prende piede la sua ambizione

Relativamente al secondo spoiler:
Quando dico ad un passo intendo nella fase post NK e prima di attaccare Cersei (quindi nell'arco narrativo che è durato sette stagioni per arrivare a questo punto), non intendevo durante la battaglia.
Che durante la battaglia perda il controllo e si lasci prendere dall'ira è evidente. Ma io contesto che si tratti di pazzia: non è pazza, è furiosa ed è una cosa differente.
La frase della "libertà per le generazioni future" io l'ho inteso come "non me ne frega niente di quelli che ci sono ora, mi sono rotta le scatole. Io piallo tutto e poi ricominciamo una cosa nuova."

Poi il momento in cui sbrocca definitivamente può essere scritto in maniera differente ma c'è una somma di gocce che fanno traboccare il vaso.
Dopo Missandei lei è già propensa probabilmente a fare quello che farà, ma DOPO quello vede che

- Sansa agisce alle sue spalle dopo che lei ha sacrificato letteralmente il suo esercito anche per lei (implicitamente) mentre poteva fare come Cersei per cinismo (senza senso, ma un'opzione)

-Jon, di cui è innamorata, si tira dietro. Ora le motivazioni di lui son chiare ma lei è annebbiata dal fatto che Jon è il legittimo erede al trono e che tutti credono in lui ( ne consegue il tradimento di Varys). Lei viene percepita solo come un'invasore, per di più donna.

-Tyrion di fatto mostra di non avere fiducia in lei: in realtà ne ha ma non traspare dai suoi gesti (si confida con altri ma non con lei prima nonostante sia il suo primo cavaliere).

Il ragionamento di Dany a Tyrion mette in gioco esattamente questi punti nel momento in cui lei (dal suo punto di vista) ha messo invece in gioco tutto per fidarsi degli altri.
Ancora adesso non giustizia Tyrion, segno che non è andata fuori di testa.
Si è fidata di Jorah, si è fidata di Jon, si è fidata di Tyrion, si è fidata di Varys, ecc... ed il risultato?
Due draghi morti, i dothraki pressochè sterminati, idem gli immacolati, Missandei morta.
A mio parere il cedimento improvviso è più che giustificato a questo punto (nel senso della scrittura) e credo che la prossima puntata confermerà ciò che penso.
Se è semplicemente impazzita, dovrebbe andare a Nord ed arare grande inverno e comunque Jon Snow senza neanche più discutere.
Io credo invece che ci saranno ancora discussioni e che saranno gli altri ad attaccarla perchè spaventati. Dimostrando a lei che aveva ragione infine.

Ribadisco: questo è probabilmente il suo punto di vista, non necessariamente come stanno le cose. Ma in tale ottica, il suo comportamento ha un senso.

Ovviamente ne discuto giusto per parlare e per curiosità, non pretendo di avere la verità in tasca ma mi aveva appunto colpito questo fatto della pazzia che invece a me risultava perfettamente giustificata o che comunque non riesco pienamente a comprendere.
Ripeto: basta analizzare il comportamento di Jeoffrey per capire la differenza tra rabbia e pazzia.

è furiosa? ok. ma è furiosa con chi? con tutti meno che con i cittadini della capitale, perché quindi distruggere la città e bruciarli tutti, se non perché gli sceneggiatori hanno deciso che dovevano farla impazzire così? non sta in piedi... brucia migliaia di persone innocenti, ma stiamo parlando della stessa Daenerys che qualche stagione fa nell'altro continente mette in castigo i draghi perché avevano bruciato il figlio di un pastore? stiamo parlando della stessa Daenerys che fino a DUE puntate fa sacrifica parecchio di quello che ha per proteggere ancora gli innocenti?

anche se prendi in considerazione il momento post NK prima di attaccare la città, se vuoi farmi vedere che impazzisce falle fare qualcosa al Nord visto che è con loro che ce l'ha, dove sta il senso di farla sbroccare verso gente che non c'entra nulla?
se invece parliamo dell'attacco alla città lo ripeto, in quel momento HA VINTO, ha raggiunto il suo obiettivo, al massimo le manca di uccidere Cersei, e allora a quel punto distruggi la Red Keep e tanti saluti, perché perché perché stravolgere il suo personaggio facendole fare strage di innocenti? facendola appunto impazzire, ma senza alcun senso... perché farmi vedere PRIMA un piano e un attacco lucidissimo dove lei distrugge la flotta di Euron, distrugge le megabalestre, attacca SOLO gli uomini Lannister, spaventa tutti raggiungendo il suo obiettivo, e poi dal nulla al suono della campana (per cui anche lei era d'accordo dovessero cessare le ostilità!) la fai impazzire? se volevi farmi vedere la sua follia non era meglio a 'sto punto farle fare un attacco sconsiderato fin dall'inizio, dove prende di mira tutto e tutti?
again, vuoi farla sbroccare contro gli innocenti? e allora fammi vedere che gli innocenti non la vogliono, fammi vedere uno, UNO SOLO, che la attacca e che simbolicamente diventa la goccia che fa traboccare il vaso Daenerys, ma perché dal nulla me la devi far diventare una pazza? vai pure a s*uttanare il suo obiettivo, perché adesso (a parte che verrà sicuramente uccisa, più da Jon che da Arya che un big boss lo ha già fatto fuori) su cosa regna, sulle macerie? e chi la vorrebbe sul trono, dopo che ha fatto una roba del genere? per non parlare dell'inutilità di far dire più volte a Jon che a lui il trono non interessa, perché Danaerys deve comunque sbroccare se Jon le ha assicurato che lui il trono non lo vuole e che lei è la sua regina?
non ha doppiamente senso, stravolgi il personaggio e mandi a p*ttane il suo arco narrativo non perché gli altri sono stati più furbi di lei o perché lei fa una cazzata tipo Robb che perde la testa (ahah) per la fi*a nonostante cerchi poi di sistemare la questione, ma perché le fai fare una roba totalmente out of character... ma dove sta la coerenza narrativa? sarà mica un colpo di scena intelligente e ben congegnato questo... tra l'altro sono dell'idea che sia preparato malissimo in ogni caso, perché se sono gli altri personaggi a dovermi dire che forse lei è matta invece che farmi sorgere il dubbio che lo sia con le sue azioni su schermo, allora per me tu sceneggiatore non stai affatto facendo un buon lavoro
la sua rabbia in passato è sempre stata rivolta verso chi l'ha tradita, verso i suoi nemici, MAI si era vista da parte sua una tale follia verso i deboli, trovo ingiustificabile questa scrittura che stravolge un personaggio così ad una puntata dalla fine

quella di Joffrey è lucida follia che sconfina nel sadismo, sa benissimo quello che sta facendo e soprattutto ci è stato presentato così fin da subito
quella di Daenerys è follia insensata per un personaggio che fino a 10 minuti prima si era SEMPRE comportata in modo totalmente opposto

skadex
14-05-2019, 10:00
il quale probabilmente aveva già accordi con Dany

Ecco questo mi ero dimenticato di chiedervelo: secondo voi erano d'accordo oppure semplicemente vermo grigio ha colto la palla al balzo?
Alla fine propenderei più per questa seconda versione a causa del comportamento di Daenerys.

Sempre relativamente a questo comportamento:
non sto giustificando l'azione, è chiaramente una follia. Ma non è un gesto dettato dalla follia del tipo "oggi mi metto un vestito rosso. Cosa ci posso abbinare? Ah si un genocidio!"
è semplicemente un cedimento dettato dalla successione di eventi.

Perchè cede in quel momento?
La mia idea è che gli autori vogliono che si inneschi quando lei si mette ad osservare la fortezza rossa. L'edificio scatena in lei le riflessioni su tutto il fango che ha dovuto ingoiare, le umiliazioni subite, le perdite avute, ecc...
Si rende conto che ha vinto e che nonostante questo probabilmente lei ancora NON ha le mani sul trono di spade perchè, contrariamente a quanto pensava ed andava dicendo per 6 stagioni, nessuno a Westeros invocava il suo ritorno o si è sollevato contro i tiranni per metterla sul trono.
E i suoi alleati la vedono semplicemente come un mezzo da usare adesso e poi levare di mezzo. E' un'estranea ai sette regni.
Ovvio, sbrocca una volta per tutte.
Quell'edifico doveva divenire un simbolo per gli autori: lo è per Daenerys e lo è in ugual modo per Cersei che continua a ripetere la litania "la fortezza rossa non è mai caduta" come se questo rendesse impossibile quello che stava accadendo.
Le due regine al confronto nel momento in cui entrambe cedono.
Bella l'immagine del "mondo" che crolla sopra i Lannister.

Se è impazzita come sostengono tutti adesso deve andare al Nord e asfaltare tutto il Nord (e non si capisce come possa essere fermata tra l'altro, nessuno può affrontarla in campo aperto).
Se invece ha solo ceduto ci sarà spazio per trattative e chiacchiere (molto brevi visto che è l'ultima). Non escluso un colpo a sorpresa senza guerra.

Edit: è curioso che scrivo sempre nel momento in cui scrvi anche tu Animatronio!
Sul primo tuo spoiler, sì ricordo anche io esattamente in questo modo le cose. Ho il ricordo però diverso sui pensieri di Dany: dovrò rivedere la prima stagione per capire se sono in torto.
Sul secondo, in parte rispondo ma sto allungando troppo il brodo. Il mio ragionamento penso sia chiaro.

Animatronio
14-05-2019, 11:11
ma che ci sia una successione di eventi che hanno fatto crescere la sua rabbia sono d'accordo, il problema è che PER ME questo passaggio al lato oscuro è stato fatto male, di fretta, e in maniera incoerente col personaggio Daenerys visto finora
abbiamo sempre visto Danaerys dalla parte dei deboli e degli innocenti, in questa puntata invece le fanno ammazzare tutti questi senza motivo
abbiamo sempre visto Danaerys spietata nei confronti di nemici e traditori, in questa puntata fanno vedere che se la prende con tutti meno che con loro (e dubito fortemente che adesso vada a fare guerra al Nord)
hanno sempre fatta passare Danaerys come diversa dal padre, in questa puntata l'hanno fatta diventare una mad queen 2.0 che porta a compimento il "burn them all" del mad king che era appunto suo padre

il tutto senza un evento traumatico che in questa puntata e in quel dannato specifico momento faccia triggerare questa sua follia, questa per me è la cosa più assurda di tutte, se non è sbroccata alla morte di Missandei, se non è sbroccata quando ha saputo di Jon, Varys ecc ecc, perché sbroccare nel momento della vittoria? è quel momento il problema, ha vinto e butta via tutto, se non è follia insensata questa (insensata anche da parte degli sceneggiatori che hanno scritto una roba simile), cos'altro può esserlo?
dovevano farla diventare cattiva, lo hanno fatto male facendola comportare in maniera folle, incoerente e antitetica alla Daenerys vista fino ad oggi, per me questa puntata fa sì che anni di caratterizzazione del personaggio vengano buttati nel cesso

skadex
14-05-2019, 11:48
Beh Dany è sempre stata presentata come la speranza di un qualcosa di nuovo e fino ad adesso ci aveva provato.
Ma è fin dall'inizio che ogni volta che viene messa in discussione la sua autorità (fin da quando è divenuta Kalheesi o come si scrive) minaccia stragi assurde o di dare fuoco alle città intere.
Lo fa con i dothraki, lo fa a Qaart, Astapor, Mereen, ovunque.

Farà ammazzare cattivi ma è spesso crudele e a volte minaccia di farlo senza distinzioni. Ma ha chi la indirizza e da ascolto perchè sente fiducia in lei e che questi liberamente credono nella sua rivendicazione.
Adesso... aveva.
Nessun Jorah, non più Missandei che è il simbolo della liberazione. E Missandei le dice Dracarys come ultime parole.
I traditori? Varys e i Tarly vengono bruciati senza esitazione. Se fosse pazza, lo farebbe anche con Tyrion e Jon ma non lo fa.
Concede loro ancora fiducia (perchè non hanno messo in dubbio il suo diritto) ma adesso vuole il riconoscimento incondizionato della sua autorità. E se non lo avrà, succederà quel che succederà nella prossima puntata.

Daenerys dice che gli schiavi nelle altre città si sono ribellati ai tiranni ma qui no.
Qui riceve solo diffidenza mentre lei ha accordato fiducia.
E perde tantissimo.
E Jon la molla pure nel momento più critico.
Tutti gli eventi passati hanno caricato una molla.

Osserverei che se anche è vero che Dany è colma di rabbia e vorrebbe radere al suolo la città comunque mantiene a freddo ancora un minimo di ragionevolezza: quando concede a Tyrion di ritirare le truppe se fossero suonate le campane, non credo stesse mentendo.
L'attacco totale si scatena in un momento preciso e con un meccanismo preciso, non è preventivo.
La vista della fortezza rossa fa rompere la molla.
So che è una reazione nei fatti assurda (che non sia stata scritta bene questa "devoluzione" lo credo anche io) ma io la trovo comprensibile e francamente mi ha fatto sorridere.
Ma io al suo posto arerei tutto il resto dei sette regni così imparano a essere così st***i :D .

Infine scommetto i mie dieci centesimi che anche nei libri Daenerys diverrà così, solo che sarà siegato meglio che nella serie o di come faccio io.

Poi toto finale e mi taccio visto che sono alquanto prolisso:

- Daenerys ha gli occhi verdi?
- Bran può controllare anche draghi?
- Ma siamo sicuri che Cersei è davvero morta?
- Ma Gendry non è ufficialmente un Baratheon adesso?

Ultima considerazione: infine Robert Baratheon aveva ragione e non c'è un solo stark in tutta Westeros che abbia avuto un minimo di cervello a parte Rob :asd: !

Animatronio
14-05-2019, 12:10
copio-incollo alcuni di commenti presi da itasa, ce ne sarebbero altri ma hai voglia di andarli a ripescare, io non sono troppo bravo a spiegarmi

1)
Il problema è che qui si sta invertendo la dinamica causa effetto perchè si cerca di dare un senso a ciò che è solo un esempio di pessima scrittura. La distruzione deliberata dei civili di una città arresa non ha alcun senso non dico in base alle sette stagioni precedenti ma nemmeno in base a quanto visto fino alla puntata precedente, all'interno della storia e dell'arco narrativo del personaggio non ci sono basi per quanto visto, l'unica giustificazione è in cause esterne: esigenze di sceneggiatura.
Gli autori volevano lei come villain finale e, con un'inversione ad U, hanno piazzato questo exploit nella puntata, dimostrando per l'ennesima volta una faciloneria ed una superficialità senza pari. Al tempo stesso non c'è neanche stato nessun effetto sorpresa perchè cosa sarebbe successo era prevedibile fin dalla puntata precedente grazie alla tecnica dello spiegone fatto dai personaggi (altro esempio di pessima sceneggiatura) e dal primo accenno alle campane ed alla resa. Tutto scontato e telefonatissimo.
La bassezza raggiunta dalla serie è causata proprio dal fatto che i personaggi hanno smesso di vivere di vita propria e sono diventati burattini in mano agli autori che compiono scelte ed azioni senza coerenza alcuna con il proprio background ma solo perchè "la storia deve andare così".

2)
https://youtu.be/H-iS3OzJIbc
Questa è la storia di Daenerys Targaryen, fino alla fine della 7 stagione.
Non so, va bene essere fan dello show e apprezzarlo (anche io apprezzo la spettacolarità delle puntate a livello visivo) ma questo personaggio adesso è un'altra persona e tutto nel giro di 2 puntate.
Se non è cattiva scrittura questa.
E' come se quando le hanno ucciso Khal Drogo, invece di punire la strega avesse dato fuoco a tutto il villaggio.
Non è Daenerys, non è così il personaggio.

Oltretutto la base per questo cambiamento,ossia laggente non mi ama, è anche qui errato.
Nella prima stagione, quando Robert scopre che i figli del re folle vivono dall'altra parte del mare, lui vuole ucciderli perchè "There are still those in the Seven Kingdoms who call me usurper. If the Targaryen boy crosses with a Dothraki horde at his back, the scum will join him"
Ed effettivamente è così. Gli Stark. nella figura di Jon Snow sono con lei (solo che vogliono essere lasciati in pace dopo la conquista). I Tyrell e Dorne anche prima di essere distrutti, i Greyjoy sono dalla sua. A Kings Landing le guardie non ci hanno messo troppo a tradire Cersei e avrebbero accolto volentieri una persona più equilibrata al potere. E invece no, bruciamo tutto. Ok...

3)
A mente fredda quello che continua a stupirmi è la sciatteria con cui è stata scritta la "follia" di Daenerys, che peraltro molti avevano ipotizzato dalla S4 a occhio e croce e sono convinto sia anche il finale di Martin. Già era ridicola la scorsa puntata in cui hanno cominciato a provare a convincere il pubblico che lei fosse PAZZAH per il semplice motivo che lo dice Varys, nonostante lei nelle ultime puntate, compresa la stessa 8x4, grossi segni di squilibrio non ne dia. Nella serie di avvisaglie ce ne sono state, il problema è che questa svolta manca totalmente di gradualità, l'ultima scena di questo tipo è stata probabilmente il rogo dei Tarly nella 7x5, ma anche quello è qualcosa di tutto sommato accettabile nel mondo descritto dalla serie. Brutale certo, ma comprensibile. Da lì in poi nulla. Non è così che si scrive il cambiamento di un personaggio, non è accettabile andare da 0 (facciamo da 10) a 100 in questo modo. Ci fossero stati segnali e comportamenti discutibili sempre più frequenti, allora sì le morti di Missandei, di Jorah, dei draghi sarebbero state la classica goccia che fa traboccare il vaso, in maniera sensata. Ma al solito hanno sacrificato la coerenza narrativa per l'effetto sorpresa e sono contento che per una volta anche le masse se ne siano accorte (ovviamente non mi riferisco a questo forum, in cui il livello di attenzione è ben superiore alla media). E se come penso questo è anche il finale di Martin, tutto ciò diventa perfino più ingiustificabile considerando che ai nostri cari sceneggiatori è stato sicuramente rivelato anni fa, perciò il tempo per prepararlo non mancava.

Peraltro anche il modo in cui avviene, come hanno detto già in tanti, è totalmente discutibile. Lei al suono delle campane comincia a fissare la Red Keep e invece di attaccare direttamente quella, radendola al suolo e accanendosi su di essa (magari con il totale disinteresse per tutti coloro che si erano riversati lì dentro per sentirsi protetti), passa ore a distruggere l'intera città perché sì. Quanto messo in scena sarebbe stato più accettabile se fosse stata inserita una scena in cui lei vede la popolazione di KL che invece di accoglierla come salvatrice (come lei pensava nella S7) le è apertamente ostile, ad accendere la miccia per il massacro. Invece neanche questo piccolo sforzo hanno fatto. Sciatteria.

veramente, alla luce anche di questi commenti fatti da gente che evidentemente seguiva la serie con più passione di quanto lo facessi io, non riesco a trovare credibile lo scempio fatto al personaggio Daenerys... poi che piaccia la piega presa fa parte dei gusti personali e non li metto in dubbio, ma sono ragionevolmente convinto che la piega sia stata messa in scena male

akfhalfhadsòkadjasdasd
14-05-2019, 12:22
Sentite è molto semplice, è tutta colpa di quel ghei di JS, se avesse fatto il suo dovere la notte prima, il macello non sarebbe successo :O

Nel prossimo episodio si continua con la tragedia shakespeariana

]Rik`[
14-05-2019, 13:54
Daenerys decapita Jamie davanti a Cersei vicino alle mura in risposta a Missandei. Tyrion prova a salvare Cersei (al posto di Jamie) quando si rende conto che Daenerys è fuori controllo. Giusto due idee al volo ma che potevano essere più stuzzicose.

a tyrion non frega una mazza della sorella, importava solo salvare jamie, l'unico che l'ha sempre difeso

andry18
14-05-2019, 16:17
Ma tyrion e cersei si odiano visceralmente, suvvia

skadex
14-05-2019, 19:59
Sì e no.
E' chiaro che il loro rapporto è quantomeno conflittuale (Cersei è chiaramente esplicita nel suo odio) ma con l'andare del tempo ci mostrano comunque un minimo di legame (almeno dopo che Tyrion è nel periodo di Daenerys per capirci).
Cersei ha più volte l'occasione di ucciderlo ma alla fine si ferma sempre. Tyrion cerca sempre comunque di parlarle pur sapendo cosa sente lei. E' sincero quando le dice che non crede che lei sia un mostro. L'imprinting del padre Twyn sui suoi figli riguardo alla famiglia esce fuori anche se a fatica.
Purtroppo non sapremo mai cosa si siano detti alla fine della settima stagione Cersei e Tyrion nel colloquio che poi porta all'apparente alleanza con Daenerys.

Ma veniamo alla questione che mi riguarda;
premetto il mio pensiero perchè sia chiaro cosa voglia dire dopo: il gesto di Dany è folle e senza logica. Semplicemente non doveva.
Arrivare a quel punto con la scrittura era possibile ma è stato fatto male. Gli autori hanno completamente cannato il personaggio che fino a quel momento aveva cercato di essere un sovrano diverso.
Questa è la premessa con il quale concordo con tutti voi.

Ma (è utilizzo i punti di Animatronio come traccia per rispondere):

1 - Perfettamene d'accordo. L'ho scritto anche in altri post. Si doveva arrivare a questo Villain e lo fanno di corsa e male. Non è un caso che ho avuto sempre paura di così poche puntate perchè questo è il tipo di danno che si fa.
Questo era un percorso da portare avanti da lontano.
C'erano segni nelle stagioni passate? Sì, poi ci arrivo (secondo me).

2 - Quel video mostra un aspetto di Daenerys ma è un solo una parte. Il personaggio è molto più complesso. Se avessi tempo e voglia potrei trovare tanti altri spezzoni in cui lei invece è una Targaryen pura. E su questo che ha sempre giocato il personaggio: sull'evolvere rispetto alla sua natura.
https://youtu.be/-yODK06_IIs
per esempio.
Notare che Jorah l'anticipa già sapendo cosa avrebbe detto e minacciato. Perchè quella è anche Daenerys e ha sempre agito così quando minacciata la sua autorità o il suo presunto diritto al trono.
Ad Astapor inchioda i padroni in risposta senza però distinguere tra "buoni" e cattivi.
A Mereen se non ricordo male da in pasto ai draghi un padrone (o più non ricordo) senza distinguere colpevoli e innocenti.
Più volte minaccia di distruggere tutto quando in preda all'ira.
Nei primi piani di guerra con Tyrion per assaltare approdo del re parla di fare esattamente quello che fa (sesta stagione), ovvero bruciare tutto.
Daenerys è ben più che quello mostrato in quel video, è questo il bello di quello che doveva essere la sua evoluzione e che doveva esplodere nel fallimento attuale. Ma come (hai) detto cattiva scrittura e fretta.

Riguardo alla gente: fino alla sesta stagione è esattamente come dici. Ci fanno intendere che c'è chi la vede con favore (Varys e il suo contatto ad esempio aiutano il fratello nella prima stagione, ecc...). Ma qui hanno cambiato tutto nell'ottava e tutti le dicono ciao.
Lo dice il Nord più volte con Sansa e i suoi lord, lo dice il Sud con Cersei e le persone che non si ribellano (dal suo punto di vista).
Nessuno sembra più riconoscerle (esclusi i suoi ovviamente) alcun diritto.
Chi le sta di fianco lo fa solo per pura convenienza momentanea.
Ma questa non è la base del cambiamento, dovrebbe essere solo un altro punto che porta al suo cambiamento. E' la somma che giustifica, non la singola cosa. Ovvero occorreva una scrittura sapiente... again.

Ad approdo del re abbiamo già visto che semplicemente le guardie funzionano come una bandiera e pensano solo alla propria pelle e non a chi governa. Uno vale l'altro, ma da diverse stagioni.

3 - Ovviamente concordo. Andava scritto meglio. Punto.
Però contesto il termine pazzia perchè non è una cosa che accade come un fulmine a ciel sereno ma ci sono una serie di eventi e di fatti che si sarebbero dovuti scrivere meglio per arrivare lì. Così è troppo affrettato.

In fin della fiera il mio punto è: farla diventare il nemico era possibile perchè c'erano già i punti su cui fare leva. Daenerys non è che impazzisce di punto in bianco e fa cose che non gli sono mai venute in mente.
E' sempre stata una targaryen in bilico tra bene e male, che però sembrava poter essere qualcosa di diverso e aver scelto una strada positiva.
Scrivere una cavolo di sceneggiatura migliore era la cosa da fare, è questo che manda al diavolo il personaggio, non che rada al suolo Approdo del re senza alcuna logica.

X360X
14-05-2019, 20:19
Ma l'evoluzione dei personaggi non è sempre doveroso farla in un certo modo.

a volte basta qualche abbozzo se l'evoluzione finale è arrivare a gesti estremi, folli.
Ci sta gente che pare tranquilla che fa cose estreme nella realtà, con segni pochi e difficilmente prevedibile.

Che senso avrebbe avuto mettere in chiaro che Daenerys prima o poi dava di matto a certe condizioni? Per me nulla toglieva solo, ce se lo poteva aspettare da anni...

Qualche abbozzo bastava e avanzava, lo dico a prescindere di come hanno gestito le ultime due stagioni.

skadex
14-05-2019, 21:09
Sì ma va presentata meglio perchè fino ad adesso ci hanno raccontato le cose in un certo modo per 6-7 stagioni. Daenerys rappresenta comunque una certa cosa.
Non può avvenire in 30 minuti e via.

dr-omega
14-05-2019, 22:21
Provocazione!

Niente "trono di spade", niente RE dei sette regni?!? E se Dany decidesse di andare in pensione per lasciare che ogni regno si governi da se?

Che ne dite?:stordita:

akfhalfhadsòkadjasdasd
14-05-2019, 22:44
Daenerys pazza? no
psicopatica? magari si.. ma cio' non vuol dire che non ci sia logica e che sia totalmente folle.

Considerando che le tramano alle spalle, che i fedelissimi fanno di testa propria o la tradiscono; Jon Snow - ora rivale - si allontana da lei;
visto che non puo' aspettarsi lealtà -> Allora deve incutere terrore.

Allora come fai: sei potente, ora fai vedere che non hai pietà.
Da sola col drago distruggi una città fortezza.
C'era bisogno dell'esercito del Nord? Lol, no..
a poco stava arrostendo anche quei quattro barbuti.

"I draghi mangiano quello che vogliono" cit.
francamente i campanelli d'allarme sull'indole di Daenerys stavano suonando da un paio episodi.

Non posso aggiungere, perché non c'è certezza, che D. abbia capito che il suono delle campane potrebbe essere stato frutto dell'ennesimo sotterfugio di Tyrion o chi al posto di lui.
Imo è stato prevedibile e ci sono solo cattivi in guerra.

Potrei convenire sul fatto che tutto sommato Trono di Spade abbia potenziale misogino.

skadex
14-05-2019, 22:54
Provocazione!

Niente "trono di spade", niente RE dei sette regni?!? E se Dany decidesse di andare in pensione per lasciare che ogni regno si governi da se?

Che ne dite?:stordita:

Non credo che accadrà ma non sarebbe per niente una brutta soluzione (anche se l'ultima parte avrebbe poco senso).

io poi adoro la cattiveria e Daenerys che spazza via tutti mi solletica. La scena in cui distrugge la città è magnifica per quanto terribile.
Bis a Winterfell? Yes, please!

fukka75
15-05-2019, 17:31

Credo di si, i soldi erano finiti guarda ad es. la storiella di John che non saluta Spettro solo perché la scena sarebbe costata troppo, oppure di Dany che si presenta con 4 gatti nel desolato parcheggio di Approdo del Re, sicuramente il drago è morto e affondato (anche perché si è preso almeno 4 arpioni in corpo).
E aggiungo che per gli stessi motivi di cui sopra IMHO l'ultimo drago morirà (purtroppo) nella S08e05.
concordo in pieno con il dottore: son finiti gli sghèi, e fanno piazza pulita di ciò che gli costa di più (CGI in primis) :asd::asd:
Già era malandato, tanto da non volere nessuno in groppa (come se un drago di non so quante decine di tonnellate sentisse il peso di un uomo come qualcosa di eccessivo, vabbè), hanno trovato così l'escamotage per toglierlo di mezzo senza mettere a rischio il buon Jon, che invece se ne arriva bello e tranquillo a cavallo :asd::asd:

p.s.
Quello che mi chiedo è dove se n'è "andato" Bran durante la battaglia contro i morti :wtf::wtf:
e se lo svelano nella 5a o 6a puntata, non ditelo, grazie :O:O

Timewolf
20-05-2019, 03:14
:muro: :muro: :muro:

non ho altro da commentare.

halduemilauno
20-05-2019, 07:22
Piaciuto.
;)

Tranne la parte iniziale del gran consiglio buttata sul ridicolo. Citazione di merito a Drogon autentico protagonista voto 10

Animatronio
20-05-2019, 09:28
ahahah
la merda più totale
e mi ero pure letto i leak preparandomi al peggio, invece sono riusciti ad andare oltre le mie già nulle aspettative

Timewolf
20-05-2019, 10:32
ahahah
la merda più totale
e mi ero pure letto i leak preparandomi al peggio, invece sono riusciti ad andare oltre le mie già nulle aspettative

idem...

...che zozzeria

Altair[ITA]
20-05-2019, 13:30
Addio, Game of Thrones. Tranquillamente nell'olimpo delle mie 5 serie preferite di sempre.

Per quanto deludente sia stato il finale.

fluke81
20-05-2019, 15:19
Che finale del cazzo, mamma mia, si salvano solo le battaglie di sta stagione.

due regicidi:tyrion e jon bipolare snow che la fanno franca, poi tyrion che praticamente convince tutti a dare il potere a bran perche si e tutti dicono ok senza battere ciglio, scena cosi assurda che viene pure perculata da ser davos, sansa che chiede l'indipendenza al fratello(grazie al cazzo) e gli altri sempre che non battono ciglio, arya che fa dora l'esploratrice ci puo pure stare ma verme grigio che se ne va tranquillo con le pive nel sacco meh

skadex
20-05-2019, 15:33
Un'informazione: quando trasmetteranno la puntata finale?

Fluke edita lo spoiler perchè non è spoiler!

fluke81
20-05-2019, 17:17
Ma io lo vedo spoiler

skadex
20-05-2019, 17:35
No, intendo che non è "oscurato in blu" come una sezione spoiler ma è visibile normalmente.
Non parlavo del contenuto.

Timewolf
20-05-2019, 17:47
Un'informazione: quando trasmetteranno la puntata finale?

Fluke edita lo spoiler perchè non è spoiler!

in italiano lunedi' prossimo

X360X
20-05-2019, 18:20
Ma io lo vedo spoiler

Come l'ho modificato io è spoiler

Come lo metti tu no, esce fuori un spoiler= e l'uguale non ci va

X360X
20-05-2019, 19:38
finale smorto, chiuso perché si doveva chiedere senza dare giusta fine ai personaggi, senza enfasi.

daenerys 3 secondi pugnalata amen

verme grigio dopo tutto sto viaggio vabè l'hanno uccisa vado via

i dothraki stanno là a caso basta che qualcuno strilla e possono fa casino

consiglio tra lord\lady che il parlamento italiano ha riservato mille più emozioni

sansa "no ma nel nord regno io" e tutti contenti di restare invece sotto un re e non chiederlo pure loro. manco dorne, manco le isole di ferro...a nessuno interessa eppure se è stato concesso al nord potevano chiederlo tutti. Sansa che tra l'altro è stata del tutto fuori dai giochi nelle ultime puntate così come Arya se non per la passeggiata tra le fiamme, e dire addio ai personaggi così non è il massimo, forse qualcosa in più potevano averlo.

ma il problema è daenerys essenzialmente, era un personaggio troppo importante di cui mi è andata bene l'evoluzione (un attimo affrettata ok ma mi andava bene)

Ma Joffrey ha avuto un finale degno, Stannis ha avuto un finale degno...qua daenerys è stata trattata ai livelli di renly lo sfigato re nella tendina, personaggio eliminabile fin troppo facilmente.

Drogon ha avuto un suo finale molto toccante sono stato soddisfatto dal suo, più che da quello di Jon buttato lì sempre troppo frettolosamente.

Bo a voi non è sembrato come se tizio vi avesse fatto 2 minuti di riassunto su "all'epoca andò così è successo questo e questo" piuttosto che farvi vivere e emozionare nel finale? anzi certe storie raccontate nel telefilm stesso sono state più appassionanti.

fluke81
20-05-2019, 19:40
Boh io lo vedevo blu su tapatalk

Altair[ITA]
20-05-2019, 19:48
Quanto si è sentito che si dovesse terminare in sole 6 puntate...

Qui per fare un lavoro fatto bene dovevano esserci altre 2 stagioni, invece che una sola.

Brightblade
20-05-2019, 20:22
Finale scialbo con situazioni messe lì come venivano giù dal naso, pareva tutta gente che non vedeva l'ora di chiudere baracca e burattini e andare a farsi i cacchi suoi.

Salvo solo

la scena di Drogon

per il resto zero emozioni.

skadex
20-05-2019, 20:23
in italiano lunedi' prossimo

No dai ragazzi, sul serio: quando la trasmetteranno l'ultima puntata di game of thrones...
perchè non era vero, hanno sicuramente sbagliato...

fluke81
20-05-2019, 20:58
Quando trasmetterano l'ultima di lost e dexter :asd:

Timewolf
20-05-2019, 21:08
No dai ragazzi, sul serio: quando la trasmetteranno l'ultima puntata di game of thrones...
perchè non era vero, hanno sicuramente sbagliato...

non avevo colto :muro:

doctor who ?
20-05-2019, 21:31
Quando trasmetterano l'ultima di lost e dexter :asd:

Io l'avevo detto che finiva alla lost.

Mi immagino come è andata mentre scrivevano la puntata:

E alla fine succede che tizio diventa X, quell'altro fa Y, sta roba qua finisce così e basta, stacce, accettalo così come viene e basta, mò pure le motivazione vogliono sti professoroni intellettuali

Phopho
20-05-2019, 22:18
Dovevo ancora digerire la 5a puntata che mi sono ritrovato il finale... meh non mi esce quasi niente altro. Drogon for president. Il resto mia figlia di 2 anni l'avrebbe raccontata con più enfasi.
Tutti liquidati in fretta e furia. Rimane dopo breaking bad la miglior serie nelle mie preferenze ma il finale proprio nononononononono

Inviato dal mio ASUS_X00ID utilizzando Tapatalk

skadex
20-05-2019, 22:42
Cioè, l'avessi vista prima mi sarei risparmiato tutti i polpettoni sul perchè era giustificata Daenerys.
Avevate ragione voi, l'hanno semplicemente fatta pazza di punto in bianco senza un minimo di esplorazione.

Drogon pare avere un qi superiore all'intera somma dei personaggi e fa delle cose senza senso per un drago. Tutto il simbolismo che volete ma è un'emerita st****ta.

Jon, poteva benissimo non esistere in questa stagione. Non ha smosso niente e tutte le domande appese ai suoi eventi rimangono insolute così come è successo per gli estranei, così come è successo praticamente per tutto.

Doveva essere il finale dei grandi scontri: il nulla assoluto.
Tutto è finito senza alcun senso: verme grigio fa (o non fa) cose a caso, immacolati e dotrhaky spawnano manco fossero in dragon age 2, è stato tutto completamente anticlimatico.

Le uniche cose che si salvano sono proprio le immagini, davvero belle in molte puntate ma i contenuti sono inesistenti.
Se avevo giudicato la 5 puntata la peggiore della serie adesso abbiamo un nuovo campione.
Ma avesse incenerito tutti i 7 regni la povera regina, o magari Carsei. Sarebbe stato tutto meglio.

Ma d'altronde era tutto previsto da Bran:
"Bran come lo vuoi il latte oggi?"
"Non preouccparti, è esattamente come dovrebbe essere. Vero Jon?"
"Sì, Dany è la mia regina."

"Bran vuoi essere il re?"
"Non preouccparti, è esattamente come dovrebbe essere. Vero Jon?"
"Sì, Dany è la mia regina."

Questo è lo script completo di 6 puntate degli autori per i maschi Stark.

Dico Stark perchè tanto a cosa è servito che Jon fosse alla fine un Targaryen?

Tanto valeva non finire e lasciare tutto ai libri (come in fondo era più logico che fosse). Ci credo che Martin non abbia fiatato: per male che vuole fare. peggio davvero non può.

McRooster23
21-05-2019, 00:02
A me non è dispiaciuto poi così tanto... certo nulla di soddisfacente, ma nemmeno tutto sto disastro.
Il problema principale imho è però che GoT è sempre stata una serie "lunga", ovvero ogni singola cosa è sempre successa con calma, con i dovuti richiami a fatti e/o indizi lasciati nei precedenti avvenimenti e soprattutto lungo più puntate.
Qui invece si vede e si avverte palesemente che le cose sono state trattate davvero in maniera troppo frettolosa

basti pensare al cambiamento repentino di daenerys oltre che alla sua morte avvenuta così, in 2 minuti

e per me tutto ciò resta inspiegabile visto e considerato che una serie come questa dovrebbe a rigor di logica avere tempo e budget a dir poco illimitati.

Vedremo Martin come farà evolvere la situazione.... anche se ha appena ammesso che il sesto libro è ancora work in progress ed il settimo non è ancora nemmeno nei pensieri :doh:

mt_iceman
21-05-2019, 00:45
Io l'avevo detto che finiva alla lost.

Mi immagino come è andata mentre scrivevano la puntata:

E alla fine succede che tizio diventa X, quell'altro fa Y, sta roba qua finisce così e basta, stacce, accettalo così come viene e basta, mò pure le motivazione vogliono sti professoroni intellettuali

No, non siamo ai livelli di lost. Li imho avevano messo troppa carne al fuoco e alla fine non avevano veramente idea sul come chiudere

Qui è semplicemente è stato girato male. E premetto che ho difeso la stagione fino alla scorsa puntata nonostante i difetti

Ma il finale alla fine è stato ne carne né pesce. Brutto da dire ma è così

xxxyyy
21-05-2019, 00:50
Veramente un bel finale,

triste, tragico anche, ma pieno di speranza.
Dopo la fine cosi' stupida del Re della Notte, non ci avrei puntato un centesimo.

Ma io era gia' dalla terza stagione che ho abbassato di brutto le aspettative, quindi sono molto permissivo.
Serie piu' che sufficiente, che diverte.

Jon che riaccarezza Ghost... mi e' scesa la lacrimuccia.

Jon Irenicus
21-05-2019, 05:49
Visivamente ottimo finale quanto scialbino come detto dagli altri...

Cmq plauso al Mastino: delusissimo a fine prima stagione, non esaltato alla fine della seconda, forse è il personaggio che alla fine ho preferito. Oltre ad aver avuto uno sviluppo interessante, da un certo punto in poi ogni scena in cui c'era è stato un godimento.

Brightblade
21-05-2019, 07:24
Arrivati a quel genere di situazione nonsense, avrei di gran lunga preferito che Jon tirasse fuori apertamente gli attributi, Drogon riconoscesse in lui lui il vero erede dei Targaryen e lo supportasse per annientare i Dothraki e il resto delle armate, nonsenso per nonsenso, almeno un finale potente invece del finale asfittico che ci siamo beccati.

Phopho
21-05-2019, 08:26
cmq non sono sicuro di aver capito la "fine" di Jon. I guardiani della notte sono praticamente smantellati quindi è una "non punizione" la sua e se ne va libero con i bruti? ho capito bene???

sertopica
21-05-2019, 08:33
Sono contento che abbiano finalmente staccato la spina alla serie. Il finale e' stato... :stordita:

...na merd! :asd:

Ma dopotutto era quasi inevitabile.

Rigetto
21-05-2019, 08:39
Ragazzuole, questo non è un flame né altro...ma voglio che mi spieghiate perché GOT piace così tanto.
Premetto che non ne ho mai guardata nemmeno una puntata (per quel che vale, non ho mai visto nemmeno Lost, Breaking Bad e compagnia cantante).
Voglio capire questo fenomeno, così smetto di chiedermi perché quasi tutti passino le giornate a vedere GOT.

Brightblade
21-05-2019, 08:39
cmq non sono sicuro di aver capito la "fine" di Jon. I guardiani della notte sono praticamente smantellati quindi è una "non punizione" la sua e se ne va libero con i bruti? ho capito bene???

Il nonsenso nel nonsenso

gia' il fatto che abbia potuto uccidere Dany, opportunamente rimasta senza nessuno nei paraggi, o che non sia stato trucidato all'istante per quello che aveva fatto, mi pare non assurdo, di piu'.

Timewolf
21-05-2019, 09:14
Il nonsenso nel nonsenso

gia' il fatto che abbia potuto uccidere Dany, opportunamente rimasta senza nessuno nei paraggi, o che non sia stato trucidato all'istante per quello che aveva fatto, mi pare non assurdo, di piu'.

per me invece e' l'unica cosa sensata del finale, fino alla morte di Dany ha senso, e' dopo che svacca. Dany era protetta da Drogon, che lascia passare Jon in quanto targaryen.
Per lo stesso motivo non lo uccide

Phopho
21-05-2019, 09:35
Ragazzuole, questo non è un flame né altro...ma voglio che mi spieghiate perché GOT piace così tanto.
Premetto che non ne ho mai guardata nemmeno una puntata (per quel che vale, non ho mai visto nemmeno Lost, Breaking Bad e compagnia cantante).
Voglio capire questo fenomeno, così smetto di chiedermi perché quasi tutti passino le giornate a vedere GOT.

beh, guarda la prima puntata e giudichi tu stesso :)
il fatto che tu non abbia visto serie tv però è sintomatico del fatto che non ti piaccia come attività...

Rigetto
21-05-2019, 10:02
beh, guarda la prima puntata e giudichi tu stesso :)
il fatto che tu non abbia visto serie tv però è sintomatico del fatto che non ti piaccia come attività...

Qualcosa l'ho guardato, soprattutto qualche miniserie, ma proprio per la lungaggine non mi metto a guardare le serie da mille stagioni. Comunque, sì, non mi piace come attività, troppo passiva per i miei gusti. E' già tanto se riesco a trovare un paio d'ore per guardare un film...e ormai di belli ne escono pochi, mi ritrovo a riguardare i miei preferiti il più delle volte.

Ok, proverò a guardare la prima puntata, ma volevo comunque una risposta...perché piace così tanto e tutti ne parlano SEMPRE? Cioè, manco avessero scoperto una cura per il cancro...non so... Giuro, alle grigliate si parla praticamente solo di GOT! A Natale alla cena di famiglia, uguale. Gente che mi perculava quando ero metallaro a 16 anni e ora che ne abbiamo 40 mi parlano soltanto di GOT, Breaking Bad, Lost... Mi sono perso qualcosa negli ultimi anni?

insane74
21-05-2019, 10:02
troppo evidente che sono finiti i soldi alla fine della 6a stagione e gli hanno dato tot episodi per chiudere, e quelli hanno dovuto tirar fuori qualcosa di accettabile per stare dentro i limiti imposti da HBO.
dubito che con tutte le dovute possibilità economiche non avrebbero trovato scrittori/sceneggiatori decenti.
in fondo tutto quello che c'è dopo la "morte" di Jon è, salvo aiutini di GRRM, farina degli autori della serie.
possibile che dopo un'ottima 6a stagione abbiano sbarellato così tanto?
per me è stata solo una questione di budget/tempo concesso per concludere la serie.
non avendo la possibilità di farla come si deve si sono dovuti arrangiare pigiando sull'acceleratore e sperando per il meglio.
i risultati si sono visti (già nella 7a).
peccato.
ora aspetteremo i prossimi 20 anni per leggere gli ultimi due romanzi (se Martin non schiatta prima e se smette di scrivere inutili prequel).

Z.e.t.
21-05-2019, 10:03
Qualcosa l'ho guardato, soprattutto qualche miniserie, ma proprio per la lungaggine non mi metto a guardare le serie da mille stagioni.

Ok, proverò a guardare la prima puntata, ma volevo comunque una risposta...perché piace così tanto e tutti ne parlano SEMPRE? Cioè, manco avessero scoperto una cura per il cancro...non so...

Perchè non è scontata, è imprevedibile e ci sono intrighi,amori,battaglie.

in una sola parola: INTRATTENIMENTO.

Rigetto
21-05-2019, 10:09
Perchè non è scontata, è imprevedibile e ci sono intrighi,amori,battaglie.

in una sola parola: INTRATTENIMENTO.

Ok. Capisco, ma non capisco. Tutti i film e le serie sono più o meno così. Cercano di essere originali (imprevedibili), intrighi, accoppiamenti, ammazzamenti. Boh, non ci vedo niente di nuovo. Cioè, praticamente mi stai dicendo che è il signore degli anelli + la fic@? E' per questo che mi addormentavo sempre guardando la trilogia di Jackson? Cioè, hanno unito il fantasy a Beautiful?

Z.e.t.
21-05-2019, 10:14
Ok. Capisco, ma non capisco. Tutti i film e le serie sono più o meno così. Cercano di essere originali (imprevedibili), intrighi, accoppiamenti, ammazzamenti. Boh, non ci vedo niente di nuovo. Cioè, praticamente mi stai dicendo che è il signore degli anelli + la fic@? E' per questo che mi addormentavo sempre guardando la trilogia di Jackson? Cioè, hanno unito il fantasy a Beautiful?

Cercare di essere originali ed Essere effettivamente originali , ecco la grande differenza.

Denoto che il genere non ti piace e non riesci ad essere attento per un lungo periodo, quindi è inutile proseguire.

Rigetto
21-05-2019, 10:19
Cercare di essere originali ed Essere effettivamente originali , ecco la grande differenza.

Denoto che il genere non ti piace e non riesci ad essere attento per un lungo periodo, quindi è inutile proseguire.

Sull'originalità sono d'accordo. Quelli che ci provano e quelli che ci riescono sono in due categorie diametralmente opposte.

Mmm...no, riesco ad essere attento ad altre cose nel lungo periodo. Sicuramente non mi piace il fantasy e non mi piacciono le serie. Sto solo cercando di capire il fenomeno, se non hai la pazienza o la capacità di spiegarmi questo successo clamoroso, chiedo ad altri. Tranquillo.
Ripeto, non capisco l'hype per un sacco di cose, tantomeno per una serie televisiva.
Insomma, mi ricordo anche i vari GnR, Take That, Backstreet Boys...non capivo nemmeno il loro di successo. Insomma, è intrattenimento, punto. Qualcuno mi spieghi.

Timewolf
21-05-2019, 10:24
Sull'originalità sono d'accordo. Quelli che ci provano e quelli che ci riescono sono in due categorie diametralmente opposte.

Mmm...no, riesco ad essere attento ad altre cose nel lungo periodo. Sicuramente non mi piace il fantasy e non mi piacciono le serie. Sto solo cercando di capire il fenomeno, se non hai la pazienza o la capacità di spiegarmi questo successo clamoroso, chiedo ad altri. Tranquillo.
Ripeto, non capisco l'hype per un sacco di cose, tantomeno per una serie televisiva.
Insomma, mi ricordo anche i vari GnR, Take That, Backstreet Boys...non capivo nemmeno il loro di successo. Insomma, è intrattenimento, punto. Qualcuno mi spieghi.

pero' se non ti piace il fantasy e non ti piacciono le serie c'e' poco da commentare :D

E' una bella serie fantasy, almeno per le prime 6 stagioni, con ottima regia, fotografia, sceneggiatura ed attori.
Personaggi ben caratterizzati, trama profonda.

Z.e.t.
21-05-2019, 10:36

E' il tuo presupposto a rendere inutile il proseguimento della discussione. "Sicuramente non mi piace il fantasy e non mi piacciono le serie."

Rigetto
21-05-2019, 10:37
E' una bella serie fantasy, almeno per le prime 6 stagioni, con ottima regia, fotografia, sceneggiatura ed attori.
Personaggi ben caratterizzati, trama profonda.

Ma se facessero una serie su Il signore degli anelli, avrebbe lo stesso successo?

Probabilmente mi sbaglio, ma mi è sembrato di capire che l'interesse per questa serie sia dovuto soprattutto a un paio, forse tre, di dettagli non da poco (ricordiamo che non l'ho mai vista, parlo per sentito dire):

- i protagonisti si accoppiano come ricci con delle fotomodelle, praticamente (tralasciamo il dettaglio che le donne nel medioevo erano probabilmente un po' meno attraenti per noi, già solo per il fatto che non esistevano sapone e dentifricio, ad esempio);

- i protagonisti escono di scena quando meno te lo aspetti, e ti ci eri perfino affezionato!

- tecnicamente ineccepibile (l'avete detto voi)

Eros e Tanatos, praticamente.

Comunque, direi che proverò a guardare la prima puntata per cercare di capire.

Rigetto
21-05-2019, 10:38
E' il tuo presupposto a rendere inutile il proseguimento della discussione. "Sicuramente non mi piace il fantasy e non mi piacciono le serie."

Ok, rispetto la tua opinione. Tu rispetta la mia curiosità nel cercare di capire un fenomeno di massa. :read:

Z.e.t.
21-05-2019, 10:39
Ma se facessero una serie su Il signore degli anelli, avrebbe lo stesso successo?

Probabilmente mi sbaglio, ma mi è sembrato di capire che l'interesse per questa serie sia dovuto soprattutto a un paio, forse tre, di dettagli non da poco (ricordiamo che non l'ho mai vista, parlo per sentito dire):

- i protagonisti si accoppiano come ricci con delle fotomodelle, praticamente (tralasciamo il dettaglio che le donne nel medioevo erano probabilmente un po' meno attraenti per noi, già solo per il fatto che non esistevano sapone e dentifricio, ad esempio);

- i protagonisti escono di scena quando meno te lo aspetti, e ti ci eri perfino affezionato!

- tecnicamente ineccepibile (l'avete detto voi)

Eros e Tanatos, praticamente.

E hai detto poco? E' il cuore della serie, e sono gli elementi che fanno sì che abbia successo.

Brightblade
21-05-2019, 10:41
per me invece e' l'unica cosa sensata del finale, fino alla morte di Dany ha senso, e' dopo che svacca. Dany era protetta da Drogon, che lascia passare Jon in quanto targaryen.

Mah, e' proprio una scappatoia facile facile per chiuderla li', ma visto come avevano chiuso con Night King, non ci si poteva aspettare qualcosa di piu' impegnativo mi sa.

Rigetto
21-05-2019, 10:44
E hai detto poco? E' il cuore della serie, e sono gli elementi che fanno sì che abbia successo.

Ebbè...ho detto "non da poco" infatti.

Ok, ho afferrato. Anche Salvate il soldato Ryan è così, muoiono tutti alla fine, tranne Ryan. Perfino Miller (Tom Hanks). Ma non sono riuscito a guardare la serie Band of Brothers. Mancanza mia. Troppo lunga, troppo tempo.

skadex
21-05-2019, 10:48
Molto semplicemente: è scritto bene.
Quello che ha interessato è che la serie non è stata solo una somma di eventi (politica, fantasy, ecc...) ma una storia di personaggi che evolvono ed interagiscono in maniera appassionante e credibile.
Ma questi personaggi sono stati scritti ottimamente, caratterizzati in maniera eccellente. Il ritmo con cui tutto si è svolto è stato perfetto, nè lento nè veloce a parte qualche momento fisiologico. Appassionarsi a loro è stato facile; ci si appassionava anche ai cattivi per quanto erano carismatici!

Di serie scritte così non ce ne sono molte.
L'ottima caratterizzazione dei personaggi ha fatto sì che anche i singoli eventi (la battaglia delle acque nere, la vipera e la montagna, le nozze rosse, le vicende di Jeoffrey, ecc...) risultassero assolutamente magnifici.
L'ottava stagione è il perfetto simbolo di questo nel suo contrasto:
le scene sono bellissime.
La quinta puntata (ma anche molte cose della sesta) sono tecnicamente forse quanto di meglio si è visto. Ma lo scempio narrativo sui personaggi ha completamente distrutto tutto (imho ovviamente).

Riprendendo il tuo esempio: Got non è una boyband, Got sono tipo Led Zeppelin o Ac/dc: di una boyband ti può piacere una singola canzone, ma non rimane null'altro. Dei Led ti rimane tutto, capolavori assoluti per costrutto, suono ecc... Una bella differenza.

Assolutamente d'accordo, tranne che sull'ultima frase:
lo fanno succedere perchè Jon non deve morire ma è dura far credere che Drogon non gli faccia niente solo perchè Targaryen. Lasciamo perdere la scene in cui fonde il trono che è semplicemente ridicola per ciò che comporta.
Ma come cavolo possono solo giustificare che immacolati e dothraky stiano calmi dopo che Daenerys viene assassinata da traditori alleati?
Perchè ci sono gli eserciti degli altri?
Sul serio?
Dothraky e immacolati si spaventerebbero di altri eserciti?
DOTHRAKY e IMMACOLATI?
10 minuti prima ci fanno vedere verme grigio che punta le armi su Jon solo perchè difende dei soldati Lannister e fa il civile dopo l'assassinio di Daenerys?
Pazzia assoluta.

Cioè hanno lasciato una bottiglietta d'acqua vicino Sam (che poi è sparita in altre scene, ci ho fatto caso), questa è la cura con la qulae hanno confezionato questa stagione. E non posso credere che non avessero a disposizione una montagna di soldi visto il successo planetario.

Almeno mi è rimasto Bron, scene fatte a case nell'ottava stagione ma è sempre stato per me il vero badass per eccellenza nella serie.

Timewolf
21-05-2019, 10:55
Assolutamente d'accordo, tranne che sull'ultima frase:
lo fanno succedere perchè Jon non deve morire ma è dura far credere che Drogon non gli faccia niente solo perchè Targaryen. Lasciamo perdere la scene in cui fonde il trono che è semplicemente ridicola per ciò che comporta.
Ma come cavolo possono solo giustificare che immacolati e dothraky stiano calmi dopo che Daenerys viene assassinata da traditori alleati?
Perchè ci sono gli eserciti degli altri?
Sul serio?
Dothraky e immacolati si spaventerebbero di altri eserciti?
DOTHRAKY e IMMACOLATI?
10 minuti prima ci fanno vedere verme grigio che punta le armi su Jon solo perchè difende dei soldati Lannister e fa il civile dopo l'assassinio di Daenerys?
Pazzia assoluta.

infatti per me lo svacco c'e' esattamente dalla morte di Dany in poi. Posso comprendere Drogon che distrugga il trono, in fondo fu creato da un drago ed un drago lo distrugge, ci sta.
Posso anche capire che non lo uccide, uccidendo Jon finirebbe la dinastia Targaryen.
Tutto cio' che viene dopo non ha alcun senso

Z.e.t.
21-05-2019, 10:59
Il finale rientra nel genere Comico-Demenziale, specialmente le due "riunioni di condominio"

Brightblade
21-05-2019, 11:03
Si', anche l'umorismo che spesso e' stato graffiante durante la serie, sul finale e' risultato veramente pacchiano.

dr-omega
21-05-2019, 11:17
;46225927']Quanto si è sentito che si dovesse terminare in sole 6 puntate...

Qui per fare un lavoro fatto bene dovevano esserci altre 2 stagioni, invece che una sola.

Concordo, più o meno, questa stagione per affrontare il Re della Notte e la successiva per sistemare Cersei.

Tuttavia considerando i pasticci delle puntate precedenti il mio giudizio sulla finale è per lo più positivo.
Molto bella la fotografia ad es. ad Approdo con la neve e la cenere che si mischiavano, Dany con le ali di drago e poi davanti al suo esercito schierato (molto 3° Reich, Saruman, ecc), Jon che sale le scale semidistrutte dopo essere stato "annusato" da Drogon e altri che sto dimenticando; per me ci sono stati scorci molto epici

Circa i difetti dell'ultima puntata e delle due ultime stagioni, cerco di non pensarci troppo per soffermarmi invece sulle cose che mi sono piaciute, d'altronde di GOT ho un piacevole ricordo.

dr-omega
21-05-2019, 11:32

La serie è molto intrigante, ci sono personaggi, dialoghi e sopratutto storie che catturano, se si è disposti a investire del proprio tempo per lasciarsi trasportare ed entrare in quel mondo se ne resterà stregati.
Se uno ha altre passioni invece è più giusto che si dedichi ad altro; per es. a me il tennis fa schifo alla massima potenza, eppure milioni di persone lo seguono, per quale motivo dovrei investirci del tempo?:D

Rigetto
21-05-2019, 12:39
Se uno ha altre passioni invece è più giusto che si dedichi ad altro; per es. a me il tennis fa schifo alla massima potenza, eppure milioni di persone lo seguono, per quale motivo dovrei investirci del tempo?:D

Sono d'accordissimo!

doctor who ?
21-05-2019, 14:38

Non tutti, pochi a dire la verità lo fanno come lo fa(ceva) GoT

Parti dal presupposto che assumere un attore per fargli girare un ruolo costa, sviluppare un personaggio costa, far affezionare il pubblico ad esso costa, per questo nella maggior parte delle serie\film gli eroi sono duri a morire, quando c'è la scena in cui è pericolo in un certo senso te lo aspetti che all'ultimo minuto arriva la cavalleria magica a salvarlo, specie se manca tanto alla fine.

GoT ha rimosso completamente questo fattore, un personaggio fa qualcosa di cretino e si mette in una pessima posizione ? -> muore o viene menomato o comunque la paga.

A parte nelle ultime stagioni in cui va tutto più o meno come nella maggior parte delle serie
Personaggio contro 89 nemici ? -> no problema li affetta tutti, lo ingaggiano con calma 1 a 1 assicurandosi di non colpirlo troppo forte
È arrivata l'ora di seppellire il personaggio X per far lo vuole il progresso della trama ? -> morte completamente a cazzo di cane

Rigetto
21-05-2019, 15:49
Non tutti, pochi a dire la verità lo fanno come lo fa(ceva) GoT

Parti dal presupposto che assumere un attore per fargli girare un ruolo costa, sviluppare un personaggio costa, far affezionare il pubblico ad esso costa, per questo nella maggior parte delle serie\film gli eroi sono duri a morire, quando c'è la scena in cui è pericolo in un certo senso te lo aspetti che all'ultimo minuto arriva la cavalleria magica a salvarlo, specie se manca tanto alla fine.

GoT ha rimosso completamente questo fattore, un personaggio fa qualcosa di cretino e si mette in una pessima posizione ? -> muore o viene menomato o comunque la paga.

A parte nelle ultime stagioni in cui va tutto più o meno come nella maggior parte delle serie
Personaggio contro 89 nemici ? -> no problema li affetta tutti, lo ingaggiano con calma 1 a 1 assicurandosi di non colpirlo troppo forte
È arrivata l'ora di seppellire il personaggio X per far lo vuole il progresso della trama ? -> morte completamente a cazzo di cane

Hai ragione da vendere, si solito il format hollywoodiano è quello, l'eroe vince e vissero felici e contenti. Tutti belli e senza graffi.

Ma non capisco la novità: ci sono in giro da decenni ottimi film dove i protagonisti crepano, per quanto simpatici e ben pagati. Salvate il soldato Ryan, I soliti sospetti...i primi che mi vengono in mente eh.

Z.e.t.
21-05-2019, 16:20
Hai ragione da vendere, si solito il format hollywoodiano è quello, l'eroe vince e vissero felici e contenti. Tutti belli e senza graffi.

Ma non capisco la novità: ci sono in giro da decenni ottimi film dove i protagonisti crepano, per quanto simpatici e ben pagati. Salvate il soldato Ryan, I soliti sospetti...i primi che mi vengono in mente eh.

il format è diverso.
Una serie tv ha una struttura diversa da un FILM.

skadex
21-05-2019, 16:43

Il discorso è valido per ogni opera letteraria.
Eppure sono certo che ci saranno alcune opere che per te avranno più valore di altre pur trattando gli stessi argomenti con le stesse dinamiche.

doctor who ?
21-05-2019, 17:18
il format è diverso.
Una serie tv ha una struttura diversa da un FILM.

Ma il concetto di fondo è simile, prendi The Walking Dead, che è simile a cosa è diventato GoT nelle ultime stagioni:

Il personaggio principale X non deve morire, perchè serve ancora alla storia, piace ai fan, il contratto sta già pagato :asd:

X si limona 12 zombie contemporaneamente e non gli fanno un graffio, mira da cecchino, corsa da usain bolt, oppure no, può essere ubriaco e zoppo, gli zombie saranno attirati da un leprotto che passava di lì e si salva.

Uccidere personaggi principali costa, devi ricreare il legame col pubblico, il contratto con l'attore nuovo, che banalmente non può funzionare, non si crea la chimica con gli spettatori e muore la serie.

La roba in cui muore gente c'è, mica GoT è unico, ma è poca, specie quella fatta bene

X360X
21-05-2019, 18:18
L'imprevedibilità crea realismo, crea emozioni, crea episodi fantastici come quello che ritengo il top di got.
Era godibilissima pure walking dead all'inizio nonostante non fosse in grado di avere sta psicologia da primato, anzi rompeva pure un po' le palle...

Poi uccidere a casaccio per sbalordire non ha senso, quello no.

Got è stata studiata in modo ottimo imho, sia per morti, sia per gesti...no buoni sempre bravi e misericordiosi che si salvano vs cattivi sempre stronzi che muoiono.
Personaggi sviluppati bene con le loro sfaccettature e la consapevolezza che potevano restarci secchi.

Potevano anche osare di più con qualche personaggio ma va bene lo stesso.

Poi i personaggi diminuiscono, raggiunti certi livelli è difficile rimanerci...ma ritengo lo stesso che abbiano gestito male le ultime stagioni, e anche certi fatti e (non)morti.
Peccato perché poi ho apprezzato
il cambiamento di Daenerys e l'uccisione del night Walker da parte di Arya. Che erano fatti fondamentali

Andando alla fine sminuire personaggi costruiti in anni, dandogli un finale così tanto perché era da finire

X360X
21-05-2019, 20:30
SPOILER
https://i.ibb.co/PtkNp7c/w-Lc-Wdd1z90z-Kr-Uy5n-Mci-NUab-Xph6-Rwqo-CNTKAth80y-U.jpg (https://ibb.co/fQJ2Rhk)
SPOILER

dr-omega
21-05-2019, 20:46
Articolo che condivido appieno. (https://www.termometropolitico.it/1431854_game-of-thrones-finale-sceneggiatori-e-gerarchia-aziendale.html)

doctor who ?
21-05-2019, 21:17
Articolo che condivido appieno. (https://www.termometropolitico.it/1431854_game-of-thrones-finale-sceneggiatori-e-gerarchia-aziendale.html)

Non Martin, non il regista, non gli sceneggiatori, non gli attori: comanda chi mette i soldi. Noi non abbiamo sborsato un centesimo per vedere GoT e accampiamo pretese perché Internet ci ha abituati a questo perverso meccanismo, ma nel mondo reale è chi paga il conto a decidere cosa mangia l’ospite.

ehhh... ma anche no ?

https://i.redd.it/5cn4xsbo2gz21.png

Dreammaker21
22-05-2019, 09:28
Bé oddio magari non è una ritorsione, semplicemente può essere esaurito il motivo vista la conclusione della storia, dopotutto stiamo parlando di un bacino di pubblico di milioni di persone.

Animatronio
22-05-2019, 13:28

"Stephen King dice che è normale, alla gente non piace che le cose finiscano"
non piace che finiscano MALE, male nel senso FATTE MALE E SENZA LOGICA

"Se ci fate caso, quando un film va bene è merito del regista; viceversa, degli sceneggiatori."
forse perché in una serie tv di solito ci sono tanti registi diversi che devono mettere in scena le cose scritte da pochi sceneggiatori, mentre nei film spesso e volentieri non è così?

"Noi non abbiamo sborsato un centesimo per vedere GoT "
abbonamenti alla HBO in america? abbonamenti a sky qui? non sapevo fossero gratuiti :rolleyes:

"alla base c’è il pubblico che esige e quando ottiene è deluso."
ma che minchia vuol dire? se io vado in un ristorante 6 volte e per 6 volte mangio un'ottima tagliata, se alla settima e ottava volta che ci vado mangio una pessima tagliata potrò dirlo o no? perché nel caso di GOT di questo si tratta, prima era fatto in un modo e adesso in un altro

dai, non vado neanche avanti a leggerlo perché già dalle prime righe ci ho trovato un condensato di sciocchezze mica male

zerothehero
22-05-2019, 21:36
Mah, il finale secondo me è bene che si sia concluso nel mondo in cui si è concluso, non cambierei nulla.
Ho storto il naso solo per alcune scelte di trama dopo la conclusione dei libri, in particolare l'esito della battaglia dei bastardi.

zerothehero
22-05-2019, 21:45

A me Got ricorda un romanzo di storia (fantasy). Come serie è unica e sicuramente ha meritato più che ampiamente il successo di pubblico che ha avuto.

Brightblade
23-05-2019, 07:31
Sara' stato splatter, fumettoso, ammeriganizzato e non del tutto aderente alla realta', ma se ripenso alle emozioni suscitate dal finale di Spartacus al confronto col finale di GOT, sono due universi differenti, e inoltre si sapeva gia' quale sarebbe stata la fine.

skadex
23-05-2019, 10:51
Quella è gente del mestiere da tempo (Xena ad esempio) e sanno come si fanno certe cose.
Hanno avuto ovviamente alti e bassi ma sono sempre stati in gamba.
E hanno fatto le cose secondo le loro tempistiche e con il tempo necessario.
Qui hanno compresso in 6 puntate materiale per almeno 4 stagioni ed è tutto qui il problema, non tanto nelle scelte.
Ed era la cosa che temevo.

Z.e.t.
23-05-2019, 11:10
Mah, il finale secondo me è bene che si sia concluso nel mondo in cui si è concluso, non cambierei nulla.
Ho storto il naso solo per alcune scelte di trama dopo la conclusione dei libri, in particolare l'esito della battaglia dei bastardi.

"è bene che si sia concluso nel mondo in cui si è concluso, non cambierei nulla.":muro:

Lasciano buchi ovunque, ed è un bene?
Un lieto fine scontato in una serie che faceva del fattore sorpresa il suo punto di forza, e per te è un bene?

E' un finale comodo e semplice, inadatto ad una serie di questo calibro.

doctor who ?
23-05-2019, 11:48
"è bene che si sia concluso nel mondo in cui si è concluso, non cambierei nulla.":muro:

Lasciano buchi ovunque, ed è un bene?
Un lieto fine scontato in una serie che faceva del fattore sorpresa il suo punto di forza, e per te è un bene?

E' un finale comodo e semplice, inadatto ad una serie di questo calibro.

Più che altro è un finale che avrei scritto io a scuola come compito a casa, roba da chiudere in fretta perchè tra 10 minuti iniziano i pokemon

Tema: Bran diventa re.

Tyrion: sono l'ultimo a dover parlare, ho ucciso mio padre e contribuito a distruggere la mia stessa casata, ho appoggiato una psicolabile che è venuta qui a chiedervi di inginocchiarvi e sono condannato a morte, ma sono sicuro ignorerete queste quisquilie

Lord scazzati che stanno lì tanto per: Ok, sembra ragionevole, dicci cosa fare

Tyrion: lol, so che Bran dal vostro punto di vista non ha fatto un cazzo, anzi, sembra pure autistico, ed è proprio così, ma siamo in una sorta di medioevo, google maps non esiste e Bran può usare i corvi per rimediare... poi c'è la funzione tipo facebook, che ti mostra ricordi a caso di tanti anni fa, il futuro signori miei, il futuro

Lord scazzati: Ah, ok
Gente con nessunissima autorità: lol va bene anche a noi

Sansa: Non me ne fotte un cazzo di google maps, noi ci dichiariamo indipendenti

Lord scazzati (nel pensiero): uhm indipendenza o google maps ? pensa cervello, pensa...

Tyrion: in base all'autorità concessami da ancheTuPuoiDichiarareUnRe.com ti dichiaro re di tutti tranne Sansa

Lord scazzati (nel pensiero): oh cazzo troppo tardi

Tipo Beautiful ha scene più elaborate.

recky
23-05-2019, 14:23
Potrebbero esserci dei spin-off (Martin li ha già confermati), magari potrebbero essere incentrati sulle lotte secessionistiche dei vari regni.

skadex
23-05-2019, 14:32
A proposito di Bran:
ma era in grado di prevedere il futuro?
No perchè la frase che dice a Tyrion più che una spacconata sembra significare questo.
E le conseguenze lo renderebbero quasi il villain della serie.

mattxx88
23-05-2019, 15:12
A proposito di Bran:
ma era in grado di prevedere il futuro?
No perchè la frase che dice a Tyrion più che una spacconata sembra significare questo.
E le conseguenze lo renderebbero quasi il villain della serie.

Si era già visto anche in altre occasioni che avesse quella abilità se non erro, e si vuol dire proprio quello
intenderlo come villain però non capisco il collegamento

skadex
23-05-2019, 16:44
Si era già visto anche in altre occasioni che avesse quella abilità se non erro, e si vuol dire proprio quello
intenderlo come villain però non capisco il collegamento

Beh, di fatto implicherebbe che lui sapeva benissimo cosa sarebbe successo e non ha fatto nulla per modificare di una virgola.
Sostanzialmente avrebbe manipolato tutti e tutto, anche a spese dei cittadini di approdo del re.
E quando diceva che non era interessato ad essere lord o altro lo faceva con uno scopo nascosto.

Devo dire però che non ricordo questa sua capacità. Ci sono altri esempi? Onestamente non me lo ricordo (ricordo quelli "al passato").

Z.e.t.
23-05-2019, 16:47
Non vede il futuro, ma solo il passato

skadex
23-05-2019, 19:36
E appunto, così ricordavo io.
Per quello chiedevo: non sembrerebbe così, la frase è abbastanza esplicita a meno di non prenderla come una spacconata.

fluke81
23-05-2019, 20:15
Inutile cercare un senso su dei dialoghi scritti a cazzo

stefano76
24-05-2019, 00:03
Per me quella frase non significa nulla, se non che

ognuno ha un cammino predestinato

Finale amaro, a tratti poetico, epico, commovente, nostalgico, a tratti forse un po' ridicolo. In fin dei conti la pecca di questa stagione è stata quella di non disporre di più puntate e di voler chiudere tutto in fretta, ma molte scelte risolutive le ho trovate belle, altre meno. E' un finale senza eroi e Jon Snow è il rappresentante di questo genere di non-eroe tragico, destinato a non essere ricordato nè celebrato.

Lo ammetto, non mi è affatto dispiaciuto, anche se questa stagione, come la settima, non era più il Game of Thrones che conoscevamo e rimane il rammarico di non sapere mai come sarebbe stato se avessero sviluppato la stessa trama in altre due stagioni da 10 episodi, come doveva essere.

kernelex
24-05-2019, 06:35
Per me quella frase non significa nulla, se non che

ognuno ha un cammino predestinato

Finale amaro, a tratti poetico, epico, commovente, nostalgico, a tratti forse un po' ridicolo. In fin dei conti la pecca di questa stagione è stata quella di non disporre di più puntate e di voler chiudere tutto in fretta, ma molte scelte risolutive le ho trovate belle, altre meno. E' un finale senza eroi e Jon Snow è il rappresentante di questo genere di non-eroe tragico, destinato a non essere ricordato nè celebrato.

Lo ammetto, non mi è affatto dispiaciuto, anche se questa stagione, come la settima, non era più il Game of Thrones che conoscevamo e rimane il rammarico di non sapere mai come sarebbe stato se avessero sviluppato la stessa trama in altre due stagioni da 10 episodi, come doveva essere.

sintesi perfetta.

DelusoDaTiscali
24-05-2019, 08:10
Se non fate una analisi (passatemi il termine) ideologica non ne uscite.

La Tv non è un videogame, la serie è prodotta da un establishment mediatico che non può accollarsi il sospetto di avere messo in scena uno spettacolo guerrafondaio per non dire peggio.

In quest' ottica di "riscatto" dalla mancanza di messaggi etici per ben 7 anni, il finale non poteva essere diverso: gli "eroi", quelli che si sono fatti valere sul campo, quelli che nella storia vera sarebbero i generali...

non potevano non essere messi da parte in favore dei politici, e l'unico rappresentante di questa categoria rimasto sulla scena è Tyrion...

...la violenza, la guerra è tema attualissimo, e molto attuali sono il tema della supremazia aerea e quello degli scudi umani...

...un condottiero antico (Vercingetorige vs Cesare ad Alesia) avrebbe fatto uscire gli inermi dalle mura per prepararsi ad un assedio risparmiando cibo... ...la decisione di Cersie di usare gli inermi come "scudi umani" è assurda se non letta come riferimento alla attualità... ...l' uso di "scudi umani" in un mondo senza mass media e senza democrazie elettive è semplicemente inutile... ...nel medio evo la esibizione ferocia faceva reputazione (Gengis Kahn) ed era ampiamente usata per terrorizzare il nemico...

...ancora più evidente il tema della guerra aerea...

...Daeneris che distrugge una intera città dal cielo non può non far pensare al bombardamento di Dresda da parte degli inglesi o alla bomba su Hiroshima... ...io ci butterei dentro anche i raid israeliani in risposta agli attacchi di Hamas ma forse esagero... ... non è né fantasy né un finto medio evo è una metafora del mondo odierno...

...sempre pensando all' attualità (Trump vs Iran, Trump vs Cina, intellettuali americani vs Trump) tutto sembra più chiaro, quasi ovvio, affidarre il governo ad una sola persona, anche la più generosa del mondo, non paga, perché un singolo lutto la può cambiare un essere splendido in un feroce assassino...

...volendo andare oltre, molto oltre...

i sette regni sotto il governo di Daeneris sarebbero stati come lo specchio di una Europa governata da Napoleone (o peggio)... ...un monarca eletto dagli oligarchi somiglia molto di più ad un' Europa governata da Merkel (o Junker se preferite) su mandato dei governi nazionali...

Alla fine torna tutto: zero incongruenze, nessun errore di sceneggiatura, nessuna illogicità, nessuna "sorpresa", perfino una durata "giusta" per far succedere quel che doveva succedere con un minimo di coerenza narrativa.

Z.e.t.
24-05-2019, 08:44
Alla fine torna tutto: zero incongruenze, nessun errore di sceneggiatura, nessuna illogicità, nessuna "sorpresa", perfino una durata "giusta" per far succedere quel che doveva succedere con un minimo di coerenza narrativa.

NO.
Semplicemente NO date le 7 precedenti stagioni e il tono dell'intera serie.

Mancano approfondimenti fondamentali, sviluppi narrativi essenziali.
Hanno chiuso nel modo più semplice possibile.
Inutile cercare analogie con mondo moderno per giustificare un finale inadeguato.

Capozz
24-05-2019, 10:41
finale smorto, chiuso perché si doveva chiedere senza dare giusta fine ai personaggi, senza enfasi.

daenerys 3 secondi pugnalata amen

verme grigio dopo tutto sto viaggio vabè l'hanno uccisa vado via

i dothraki stanno là a caso basta che qualcuno strilla e possono fa casino

consiglio tra lord\lady che il parlamento italiano ha riservato mille più emozioni

sansa "no ma nel nord regno io" e tutti contenti di restare invece sotto un re e non chiederlo pure loro. manco dorne, manco le isole di ferro...a nessuno interessa eppure se è stato concesso al nord potevano chiederlo tutti. Sansa che tra l'altro è stata del tutto fuori dai giochi nelle ultime puntate così come Arya se non per la passeggiata tra le fiamme, e dire addio ai personaggi così non è il massimo, forse qualcosa in più potevano averlo.

ma il problema è daenerys essenzialmente, era un personaggio troppo importante di cui mi è andata bene l'evoluzione (un attimo affrettata ok ma mi andava bene)

Ma Joffrey ha avuto un finale degno, Stannis ha avuto un finale degno...qua daenerys è stata trattata ai livelli di renly lo sfigato re nella tendina, personaggio eliminabile fin troppo facilmente.

Drogon ha avuto un suo finale molto toccante sono stato soddisfatto dal suo, più che da quello di Jon buttato lì sempre troppo frettolosamente.

Bo a voi non è sembrato come se tizio vi avesse fatto 2 minuti di riassunto su "all'epoca andò così è successo questo e questo" piuttosto che farvi vivere e emozionare nel finale? anzi certe storie raccontate nel telefilm stesso sono state più appassionanti.

Perfettamente d'accordo. Diminuire il numero degli episodi delle ultime due stagioni è stato un grande errore. Troppa fretta, troppi avvenimenti a caso.
Comunque, a parte questo, senza il supporto dei libri la qualità della sceneggiatura è calata drasticamente.

DelusoDaTiscali
24-05-2019, 11:47
NO...

Non dubito che sia inadeguato rispetto alle tue aspettative (come pure di quelle di numerosi spettatori), ho scritto che è è adeguato rispetto allo scopo di attualizzare i temi trattati e, soprattutto, scrollarsi di dosso il sospetto di veicolare valori negativi.

Insomma, una netta sterzata rispetto alle stagioni precedenti.

Animatronio
24-05-2019, 11:54

AHAHAHAHAHAHAHAHAH!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
ci sarebbe talmente tanta roba da dire che sulle incongruenze e l'illogicità che mi servirebbe tutto il pomeriggio per scrivere il post
parliamo solo di Verme Grigio: ce lo fanno vedere intento ad ammazzare l'esercito Lannister che si è arreso, poi però quando Jon ammazza la sua regina la reazione è metterlo in prigione invece che giustiziarlo seduta stante... ma mettiamo che abbia fatto bene a tenerlo come ostaggio invece che ucciderlo, lui vuole giustizia per la sua regina quindi magari la carta ostaggio te la giochi bene, invece lui che fa (anzi, che gli fanno fare gli sceneggiatori)? fanno sì che il suo destino venga deciso da Tyrion che ricordo era un TRADITORE e PRIGIONIERO della suddetta regina per cui voleva giustizia, lasciando che mettano come re uno Stark (anche se da un sacco di tempo a Bran fanno dire che non è più uno Stark ma ormai è altro, the three eyed raven), con un concilio formato da quasi tutta gente legata agli Stark :doh: , che chissà come mai alla fine decide solo di "esiliare" il povero Jon, e fu così che tranquillo tranquillo Verme Grigio se ne va al di là del mare, senza avere la minima giustizia per la sua regina e nessuna certezza di questa "pena" inflitta a Jon
roba talmente logica che ci hanno fatto subito il meme con Jon che dice a Bran "se n'è andato?" "sì, lol, puoi rimanere" mentre le navi con verme Grigio si allontanano sullo sfondo

Z.e.t.
24-05-2019, 11:54
Non dubito che sia inadeguato rispetto alle tue aspettative (come pure di quelle di numerosi spettatori), ho scritto che è è adeguato rispetto allo scopo di attualizzare i temi trattati e, soprattutto, scrollarsi di dosso il sospetto di veicolare valori negativi.

Insomma, una netta sterzata rispetto alle stagioni precedenti.

Una sterzata talmente netta da fare un testacoda e andare contromano.

Trovo offensivo giustificare una stagione simile. Una delusione incredibile.

Z.e.t.
24-05-2019, 12:01
AHAHAHAHAHAHAHAHAH!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
ci sarebbe talmente tanta roba da dire che sulle incongruenze e l'illogicità che mi servirebbe tutto il pomeriggio per scrivere il post
parliamo solo di Verme Grigio: ce lo fanno vedere intento ad ammazzare l'esercito Lannister che si è arreso, poi però quando Jon ammazza la sua regina la reazione è metterlo in prigione invece che giustiziarlo seduta stante... ma mettiamo che abbia fatto bene a tenerlo come ostaggio invece che ucciderlo, lui vuole giustizia per la sua regina quindi magari la carta ostaggio te la giochi bene, invece lui che fa (anzi, che gli fanno fare gli sceneggiatori)? fanno sì che il suo destino venga deciso da Tyrion che ricordo era un TRADITORE e PRIGIONIERO della suddetta regina per cui voleva giustizia, lasciando che mettano come re uno Stark (anche se da un sacco di tempo a Bran fanno dire che non è più uno Stark ma ormai è altro, the three eyed raven), con un concilio formato da quasi tutta gente legata agli Stark :doh: , che chissà come mai alla fine decide solo di "esiliare" il povero Jon, e fu così che tranquillo tranquillo Verme Grigio se ne va al di là del mare, senza avere la minima giustizia per la sua regina e nessuna certezza di questa "pena" inflitta a Jon
roba talmente logica che ci hanno fatto subito il meme con Jon che dice a Bran "se n'è andato?" "sì, lol, puoi rimanere" mentre le navi con verme Grigio si allontanano sullo sfondo

E questo è poco...
Azor ahai?Non pervenuto. Melissandre ce la mena da anni e non è dato sapere chi diavolo fosse sto eroe.
I Ghiacciolini che vengono spazzati via in una delle guerre più ridicole mai viste, e non sapremo mai il legame del NK con Bran.
BRAN: se ne stà lì senza fare nulla, se non spifferare che Jon è un Targaryen, anche se questo non porterà ad una cippa se non a fare innervosire Daenerys.
E il resto di Westeros?E gli altri Lord? Alla fine non frega una cippa a nessuno l'origine di Jon.
Il concilio,aka riunione di condominio, è una farsa e una comica assurda.
Sansa autoproclama l'indipendenza del NORD, e nessuno batte ciglio!
Gli altri sono tutto scemi a rimanere legati alla corona del re di westeros?

Bel COLPO!Che sterzata GENTE! Applausi per aver gestito con le chiappe un finale di una serie in questo modo.

DelusoDaTiscali
24-05-2019, 15:34
@Z.e.T., @Animatronio

...il vostro ribadire la delusione come fan della serie (vi dispiace se dico che vi sentite traditi?) mi conforta nella mia analisi: è come se salendo di livello in un gioco sparatutto ultraviolento si arrivasse ad un livello in cui la missione è aiutare dei terremotati a ricostruire le loro case o costruire un ospedale in Africa perché improvvisamente il creatore del gioco invece di far felice l'adolescente che sta davanti allo schermo ha deciso di far felici mamma e papà...

p.s.è solo una metafora, non vi sto dando degli "adolescenti" ovviamente...

Z.e.t.
24-05-2019, 15:40
@Z.e.T., @Animatronio

...il vostro ribadire la delusione come fan della serie (vi dispiace se dico che vi sentite traditi?) mi conforta nella mia analisi: è come se salendo di livello in un gioco sparatutto ultraviolento si arrivasse ad un livello in cui la missione è aiutare dei terremotati a ricostruire le loro case o costruire un ospedale in Africa perché improvvisamente il creatore del gioco invece di far felice l'adolescente che sta davanti allo schermo ha deciso di far felici mamma e papà...

Eh?
Mi stai dicendo che ti piace se una serie cambia completamente rotta senza motivo?

Mi sa che non sai fare i paragoni ne le metafore :rolleyes:

andry18
24-05-2019, 15:48
@Z.e.T., @Animatronio

Ma ponendo pure per buono questo fantomatico collegamento con l'era moderna, mi spieghi come fai in base a quest'unico elemento ad invalidare le decine di incongruenze presenti in questa ultima stagione?
Facendo questo volo pindarico non hai ottenuto altro che strizzare l'occhio ad alcuni avvenimenti della WW2, che è una metafora estrememente esagerata però ok, ci può anche stare.
Però...e quindi? Le incongruenze ed i non-sense rimangono, come ti hanno già fatto notare.

Probabilmente non hai seguito la saga, né tantomeno letto i libri per comprendere appieno i vari collegamenti e "misteri irrisolti" che non solo i fan, ma chiunque avesse seguito questa serie con un minimo di attenzione si è posto nel corso degli anni e ai quali aspettava determinate risposte da parte degli showrunner

PS: ti faccio presente che sia ASOIAF che GOT sono serie per ADULTI, la cui morale di fondo è ed è sempre e solo stata: "le azioni hanno sempre delle conseguenze, che potrebbero non andare a proprio favore". Inventarsi cose di sana pianta per trovare un senso a qualcosa che non ce l'ha è piuttosto inutile

McRooster23
24-05-2019, 15:58
Una cosa è certa: hanno fatto in 6 puntate ciò che andava fatto in 2 stagioni.

Purtroppo però non mi sento nemmeno di criticarli a riguardo...il mercato è quello che è e gli attori di GoT attualmente "valgono" 1 milione di dollari a puntata.
Come li mantenevi per 2 stagioni intere?
Avete letto di Lena Headey che ha preso il milione tondo tondo per starsene alla finestra a sorseggiare vino?

Girando 15-20 puntate (includendo anche i costi di CG schizzati alle stelle) non dico che ci avrebbero perso...ma si sarebbero letteralmente dissanguati :asd:

*sasha ITALIA*
24-05-2019, 16:05
E questo è poco...
Azor ahai?Non pervenuto. Melissandre ce la mena da anni e non è dato sapere chi diavolo fosse sto eroe.
I Ghiacciolini che vengono spazzati via in una delle guerre più ridicole mai viste, e non sapremo mai il legame del NK con Bran.
BRAN: se ne stà lì senza fare nulla, se non spifferare che Jon è un Targaryen, anche se questo non porterà ad una cippa se non a fare innervosire Daenerys.
E il resto di Westeros?E gli altri Lord? Alla fine non frega una cippa a nessuno l'origine di Jon.
Il concilio,aka riunione di condominio, è una farsa e una comica assurda.
Sansa autoproclama l'indipendenza del NORD, e nessuno batte ciglio!
Gli altri sono tutto scemi a rimanere legati alla corona del re di westeros?

Bel COLPO!Che sterzata GENTE! Applausi per aver gestito con le chiappe un finale di una serie in questo modo.

Tutto vero.

L'errore più grande è stato concludere frettolosamente una serie che per anni ha proceduto piano piano. Il pubblico non l'hanno mai perso, potevano prenderla con più calma.

La serie negli anni ha avuto un'ascesa ed aumento esponenziale della base di fan, hanno dovuto adeguare l'offerta al grande pubblico.. meno sesso, violenza meno esasperata, ecc. L'aver perso un manoscritto come base ne ha sancito inoltre un forte declino.

Io credo sinceramente che le domande rimaste in piedi siano state create ad hoc per tenere in piedi potenziali spin-off o nuove stagioni, quel Bran che sa di dover finire sul trono e che vuole trovare Drogon... beh.. qualcosa c'è dietro secondo me.

A me complessivamente è piaciuto, un pò scontato e frettoloso ma è piaciuto. Il problema è che molto spesso ci si crea una aspettativa molto elevata per nulla

doctor who ?
24-05-2019, 16:05
Vabbè daje con le metafore metafisiche sull'essere o il non essere, pure gli attori quando gli chiedono che ne pensano di come è andata non riescono a nascondere l'imbarazzo... e sono attori eh

skadex
24-05-2019, 16:16
Il punto continua a rimanere in ogni caso: indipendentemente dalle scelte fatte (che ci possono tranquillamente stare), le modalità di arrivo sono state oscene.
Il risultato è una storia che non sta più in piedi.

Rifletterei pure su una certa superficialità (ripeto c'è una bottiglietta d'acqua ai piedi della sedie di Sam, come cavolo hanno fatto a non vederla?) davvero innaturale, come se ci fosse stata fretta di girare e via.

Un peccato perchè dal punto di vista visivo a me è piaicuto tantissima questa stagione.

Animatronio
24-05-2019, 16:37
@Z.e.T., @Animatronio

scusa la franchezza e il poco tatto ma... che cazzo stai dicendo?
cioè dai, non si può neanche discutere con uno che si pone in questo modo e spara una roba del genere

DelusoDaTiscali
24-05-2019, 16:59
... non hai seguito la saga, né tantomeno letto i libri per comprendere appieno i vari collegamenti e "misteri irrisolti"...

Seguito la saga = ovviamente sì
Letto i libri = ovviamente no

I misteri irrisolti non mi hanno tolto il sonno, quando una serie ha originalità, spettacolo, ritmo narrativo ecc ecc incongruenze o contraddizioni non mi disturbano quanto altri difetti (affollamento di personaggi per dirne uno).

@tutti: se ci fosse stato un finale senza la violenta sterzata di cui ai post precedenti oggi saremmo qui a discutere di un finale scontato...

@animatronio e @Z.e.t. : ok, non vi piacciono le mie metafore, me ne farò una ragione :)

andry18
24-05-2019, 18:46
Seguito la saga = ovviamente sì
Letto i libri = ovviamente no

I misteri irrisolti non mi hanno tolto il sonno, quando una serie ha originalità, spettacolo, ritmo narrativo ecc ecc incongruenze o contraddizioni non mi disturbano quanto altri difetti (affollamento di personaggi per dirne uno).

@tutti: se ci fosse stato un finale senza la violenta sterzata di cui ai post precedenti oggi saremmo qui a discutere di un finale scontato...

@animatronio e @Z.e.t. : ok, non vi piacciono le mie metafore, me ne farò una ragione :)
Allora bastava dire sin da subito che a te non importava, senza papiri
Anch'io alla fine quest'ultima stagione me la sono goduta (beh, forse goduta è un parolone), l'ho presa come puro intrattenimento senza indignarmi per tutte le boiate presenti, perché è dalla quinta stagione che ho capito l'antifona. Però un conto è non farsi il fegato amaro per la manifesta incapacità degli sceneggiatori, un altro è pararsi gli occhi davanti a tutti gli errori e le idiozie presenti perché "eh, mi ricorda tanto dresda. si stava meglio quando si stava peggio" :asd:

Timewolf
24-05-2019, 20:17
il punto non e' la conclusione della serie, ma COME si e' arrivato a tale conclusione.

Ad esempio, mi sta anche bene (non e' spoiler visto che sono passate svariate puntate) che il NK sia ucciso da Arya, la profezia, gli occhi blu ecc ecc.

E' completamente senza senso COME lo uccide, 5 minuti prima i nightwalker sentivano le gocce di sangue, ed ora arriva arya "come una catapulta" e li frega tutti?
Potevano ucciderlo in mille altri modi, non cosi'.

Mi sta bene anche l'ultima puntata fino alla

morte di Dany per mano di Jon, ma tutto cio' che accade dopo e' completamente in contrasto con 8 anni di serie, a partire dai siparietti comici nel "concilio", ma che roba è? Poi verme grigio fino ad allora, innamorato di Missandei la vede morire davanti a se, fedele alla regina con tutti gli immacolati...ok prendo le terre e mi va bene che jon vada a nord? Ma dai...
Sansa regina del Nord, ok va bene...ma che cacchio "nord libero" e tutti si certo come vuoi... ma dai...

Ripeto le scelte finali sono anche condivisibili, il punto e' il come ci sono arrivati che stona completamente.

andry18
24-05-2019, 20:42
Esatto

Animatronio
24-05-2019, 20:43

opinione tua, in pratica stai dicendo che basta stupirti (anche venendo meno alla coerenza narrativa dell'opera stessa oppure, per riprendere la tua metafora, prendere un fantasy ad ambientazione medievale con una buona dose di violenza e intrighi e farlo diventare ad esempio una sitcom romantica per accontentare tutte le fasce di pubblico, che per quanto mi riguarda è un ragionamento ridicolo) e inventarsi colpi di scena a caso per accontentarti... contento tu, ma dire "Alla fine torna tutto: zero incongruenze, nessun errore di sceneggiatura, nessuna illogicità" riguardo il finale di GOT è una cagata senza se e senza ma

e quindi?
se il finale scontato è quello che porta a LOGICA conclusione i percorsi che l'autore ha scritto per i vari personaggi nel corso di anni di stagione televisive o di migliaia di pagine di libri non vedo dove stia il problema
non ha senso stare a guardare una finale quando prima per il 95% del tempo ti fa vedere personaggi che si comportano in un modo e all'ultimo gli fanno fare inversione a U giusto per il gusto di stupire senza una costruzione dietro... cioè rendiamoci conto che gli sceneggiatori hanno detto che siccome tutti si aspettavano che Jon avrebbe sconfitto il NK (e chissà come mai :rolleyes: , quando hai imbastito tutta la sua storyline di 7 stagioni su questo aspetto con tanto di profezia sul principe, resurrezione, ecc ecc), allora loro tanto per smentire gratuitamente tutte le teorie si sono inventati di far farglielo uccidere ad Arya, ma perché? :muro: oh, può anche esserti piaciuto che sia stata lei e sul gusto non discuto, discuto di altro e cioè che la storyline di Arya non c'entrava un emerito cazzo col NK, la sua storyline era basata sulla vendetta nei confronti di Cersei e di tutta la lista che aveva stilato dalla SECONDA STAGIONE, e tralascio volutamente il discorso su come hanno messo in scena il suo rinunciare all'obiettivo di ammazzare Cersei quando l'avevano fatta arrivare letteralmente a due passi da lei, che ci sarebbe un altro romanzo da scrivere

no no, non è un discorso di apprezzare o meno le metafore, è che per me scrivi proprio delle assurdità

Timewolf
24-05-2019, 20:57
-cut- cioè rendiamoci conto che gli sceneggiatori hanno detto che siccome tutti si aspettavano che Jon avrebbe sconfitto il NK (e chissà come mai :rolleyes: , quando hai imbastito tutta la sua storyline di 7 stagioni su questo aspetto con tanto di profezia sul principe, resurrezione, ecc ecc), allora loro tanto per smentire gratuitamente tutte le teorie si sono inventati di far farglielo uccidere ad Arya, ma perché? :muro: oh, può anche esserti piaciuto che sia stata lei e sul gusto non discuto, discuto di altro e cioè che la storyline di Arya non c'entrava un emerito cazzo col NK, la sua storyline era basata sulla vendetta nei confronti di Cersei e di tutta la lista che aveva stilato dalla SECONDA STAGIONE, e tralascio volutamente il discorso su come hanno messo in scena il suo rinunciare all'obiettivo di ammazzare Cersei quando l'avevano fatta arrivare letteralmente a due passi da lei, che ci sarebbe un altro romanzo da scrivere

-cut-

su questo la vedo diversamente
C'era sempre la profezia degli occhi blu (s3 e6), ci sta che arya uccida il NK.
Di riflesso uccidendo il NK, se uccide pure Cersei diventa una deus ex machina...e ti rido', a me la morte di Cersei e' anche piaciuta.

andry18
24-05-2019, 21:25
Hanno modificato la frase di melisandre, ponendo l'accento sugli occhi blu solo all'ultimo momento, non vale come profezia per quanto mi riguarda.
Fino ad allora c'era sempre e solo stata la speculazione sulla terza testa del drago, azor ahai, il principe che fu promesso (o la principessa, il termine è neutrale), con indicazioni quindi ben precise. Nessuna tra queste tocca neanche di striscio arya, che dovrà pur uccidere "persone con occhi marroni, blu e verdi" (notare che l'ultimo colore indicato in origine fosse il verde), ma a rigor di logica non il night king
O perlomeno non così, potevano quantomeno mostrarlo molto indebolito dopo le botte prese nel corso nella battaglia...e invece no, esce indenne da tutto, e all'improvviso arya sbuca saltando dal nulla. Mi va pure bene che sia lei, ma non ci si è arrivati in maniera sensata

Parlando poi di cersei, meritava una fine gloriosa (e sofferta, di base più fai lo stronzo o lo scemo e più dovresti morir male, e cersei è al top in entrambi i campi) e invece no, alla fine il valonqar è stato un mattone. Anche la sua profezia, citata più volte e addirittura posta come opening di non ricordo che stagione ha fatto una finaccia

Animatronio
24-05-2019, 22:05
su questo la vedo diversamente
C'era sempre la profezia degli occhi blu (s3 e6), ci sta che arya uccida il NK.
Di riflesso uccidendo il NK, se uccide pure Cersei diventa una deus ex machina...e ti rido', a me la morte di Cersei e' anche piaciuta.

ti ha risposto andry, quella della profezia è una sorta di retcon che hanno fatto all'ultimo
sta di fatto che tra quelli presenti il personaggio che ha sempre avuto a che fare col NK era Jon, logica avrebbe voluto che toccasse a lui chiudere la storyline... poi ripeto, che sia piaciuto che l'abbia fatto Arya è un altro discorso su cui non mi esprimo, il punto su cui focalizzo la mia attenzione è un'altra cosa ed è la coerenza con cui hanno portato avanti il racconto, sacrificata in nome del fare un colpo di scena perché sì

e purtroppo ero sicuro che non avrebbero fatto uccidere anche Cersei ad Arya visto che aveva già ucciso il NK, sarebbe stato anche qui molto più coerente che se a Jon doveva toccare il NK allora ad Arya sarebbe dovuto toccare Cersei, altrimenti che senso aveva la sua lista con Joffrey e lei ai primi due posti? è ovvio che considerata tutta la lista mica poteva ucciderli tutti lei, però Cersei era uno dei pochi nomi rimasti, era quello in cima a tutti gli altri ed era ciò che caratterizzava Arya dalla seconda stagione

@andry18: nella serie non c'è il riferimento al valonqar, la profezia si ferma ai figli

andry18
24-05-2019, 22:14
Ah, questa cosa non la ricordavo

Timewolf
24-05-2019, 22:41
comunque il punto e', come detto, come si e' giunti a certe conclusioni.

halduemilauno
25-05-2019, 14:49
Una cosa è certa: hanno fatto in 6 puntate ciò che andava fatto in 2 stagioni.

Purtroppo però non mi sento nemmeno di criticarli a riguardo...il mercato è quello che è e gli attori di GoT attualmente "valgono" 1 milione di dollari a puntata.
Come li mantenevi per 2 stagioni intere?
Avete letto di Lena Headey che ha preso il milione tondo tondo per starsene alla finestra a sorseggiare vino?

Girando 15-20 puntate (includendo anche i costi di CG schizzati alle stelle) non dico che ci avrebbero perso...ma si sarebbero letteralmente dissanguati :asd:

Secondo me dovevano far si che le prime tre puntate dell'ottava stagione in realtà erano le ultime tre della settima per un totale di 10 come tutte le precedenti e dell'ottava farne appunto 10 anziché le tre che abbiamo visto. Quindi in totale ne mancherebbero solo 7, accettabile dal punto di vista dei costi e con enormi benefici dal punto di vista narrativo.
;)

Trokji
26-05-2019, 16:59
In realtà più con la settima, ma già con altre recenti stagioni si era notato un graduale cambiamento di "stile", che ultimamente è arrivato al punto che interi episodi e storylines sono state tirate via, senza un minimo di coerenza narrativa. Un vero peccato, che poi se la serie è così seguita non sembrava affatto fosse necessario, probabilmente c'erano sia i fondi che il tempo per sviluppare le ultime stagioni ed episodi in modo degno.
Ora non rimane che aspettare l'uscita degli ultimi libri

McRooster23
26-05-2019, 17:46
probabilmente c'erano sia i fondi che il tempo per sviluppare le ultime stagioni ed episodi in modo degno.

Ti riporto l'estratto di un articolo citato poco fa:

"Poi tutto è andato banana.
Gli attori hanno cominciato a pretendere cachet vertiginosi; gli effetti speciali sono lievitati a mostro, la gente si appassionava ai personaggi e non voleva morissero, Martin non aveva finito il libro e i costi erano fuori controllo. Così la produzione ha deciso che era ora di basta.
Per il finale si potevano scegliere due strade: una consisteva nel girare altre due serie chiudendo pian piano tutte le linee narrative, ma non si poteva fare perché gli stipendi degli attori più quelli di CG a cui avevano abituato gli spettatori erano insostenibili.
Allora un climax all’americana con tanta CG, tanta scenografia e pochi attori (Cersei che guarda alla finestra e abbraccia suo fratello, 1,000,000 tondo tondo). Risultato finale, sei puntate di CG, linee narrative chiuse col tronchesi, un sacco di porte lasciate aperte per sequel, prequel, spin-off, frittelle e panini all’ingresso.
Entrambi (Benioff e Weiss ndr.) erano nel progetto fin dall’inizio: sono stati lobotomizzati?
Credo sia più probabile che abbiano lavorato con un cappio al collo e una pistola sui testicoli, perché è così che le serie TV finiscono"

Capozz
26-05-2019, 17:49
Tra le altre cose, vogliamo ricordare

la scena ridicola in cui il NK esce completamente indenne dall'attacco di Drogon ?
Porca miseria, l'ossidiana è letale per gli estranei proprio perché possiede il potere del fuoco, com'è possibile che il fuoco di drago non gli faccia un cazzo ?

McRooster23
26-05-2019, 18:00
Tra le altre cose, vogliamo ricordare

la scena ridicola in cui il NK esce completamente indenne dall'attacco di Drogon ?
Porca miseria, l'ossidiana è letale per gli estranei proprio perché possiede il potere del fuoco, com'è possibile che il fuoco di drago non gli faccia un cazzo ?

Infatti

Può essere ucciso dal vetro di drago, ma non direttamente dal drago?.... boh :confused: :confused:

fukka75
28-05-2019, 20:48
Dopo un simile finale, sorbirsi anche l'interpretazione "ideologica" di tale finale è davvero troppo :help: :doh:

recky
29-05-2019, 08:29
Infatti

Può essere ucciso dal vetro di drago, ma non direttamente dal drago?.... boh :confused: :confused:

ma non potrebbe essere un targaryan? A quel punto si spiegherebbero molte cose