View Full Version : [Thread Ufficiale] Dragon Age II
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
[
11]
TheInvoker
01-10-2014, 11:26
Ma i posti nuovi non è che li vedi e basta, impattano sul gameplay... avere sempre le stesse 4 mappe ripetute con al massimo un paio di porte di differenza dopo un po' significa sapere già in anticipo come disporsi in ogni situazione, e come affrontare la stanza tatticamente. Che poi è lo stesso enorme difetto di Mass Effect 1, una volta che hai capito come ripulire un ambiente è copia/incolla.
Di tattico c'era ben poco in DA2. Era molto action,e se lo prendevi così ti divertivi. C'era da applicare le CCC, e usare bene il taunt del tank,che era fatto molto bene (a differenza di Origin)
La disposizione non serviva a granchè.
Se poi volete fare questo tipo di critica ok,ma non potete prendere una torta di mele dicendo che sa poco di ciliegia
Che fosse un gioco più action lo si era capito fin da subito. Puoi dire "beh il 2non mi è piaciuto perchè era troppo action"..legittimo,ma questo è un giudizio personale in base ai gusti e non un difetto del gioco.
Io spero davvero che DAI prenda le cose buone del primo e del secondo. Dalle parole sembra così. Ovvero lasciare i combattimenti action e in tempo reale il più possibile ma con una velocità minore.
Darkless
01-10-2014, 12:37
Ma i posti nuovi non è che li vedi e basta, impattano sul gameplay... avere sempre le stesse 4 mappe ripetute con al massimo un paio di porte di differenza dopo un po' significa sapere già in anticipo come disporsi in ogni situazione, e come affrontare la stanza tatticamente. Che poi è lo stesso enorme difetto di Mass Effect 1, una volta che hai capito come ripulire un ambiente è copia/incolla.
Nel momento in cui i mostri spawnano ad ondate dal nulla puoi creare anche millemila mappe completamente diverse ma la tattica sta sempre a zero.
Darkless
01-10-2014, 12:40
Di tattico c'era ben poco in DA2. Era molto action,e se lo prendevi così ti divertivi. C'era da applicare le CCC, e usare bene il taunt del tank,che era fatto molto bene (a differenza di Origin)
Se poi volete fare questo tipo di critica ok,ma non potete prendere una torta di mele dicendo che sa poco di ciliegia
Che fosse un gioco più action lo si era capito fin da subito. Puoi dire "beh il 2non mi è piaciuto perchè era troppo action"..legittimo,ma questo è un giudizio personale in base ai gusti e non un difetto del gioco.
Io spero davvero che DAI prenda le cose buone del primo e del secondo. Dalle parole sembra così. Ovvero lasciare i combattimenti action e in tempo reale il più possibile ma con una velocità minore.
Il fatto che sia action non c'azzecca nulla col discorso. un buon combattimento deve necessitare di tattiche, indipendentemente dal fatto che sia action, a turni, o quel che è.
Comunque la si voglia girare gli scontri in DA2 sono quasi tutti mischioni senza senza senso e quello è un grandissimo difetto a prescindere da tutto, senza se e senza ma.
Ciuffolotti
18-12-2014, 12:56
Ho completato da un paio di giorni dragon age origins e adesso vorrei cimentarmi col seguito e ho un paio di dubbi:il primo riguarda la difficoltà,origins l'ho giocato a difficile su vostro consiglio e non posso dire che non mi ci sono divertito :D,quindi che faccio vado a difficile anche con questo?Il secondo dubbio mi è sorto vedendo la mole di contenuti aggiuntivi presenti anche qui,in origins li ho trovati tutti più o meno carini,ma avevo preso la versione all in one,qui invece ho la versione liscia e mi chiedo se c'è qualche dlc che consigliate di comprare,nel caso la spesa la farei cmq più in la,voglio prima vedere se mi piace il gioco perchè ho letto pareri discordanti sulla qualità di quest'ultimo.
Darkless
18-12-2014, 15:20
Premesso che DA2 fa cagare e come gameplay c'azzecca veramente poco con Origins fai conto che per quanto riguarda DA2 i DLC sono nettamente meglio del gioco base :asd:
L'orripilante combat però è lo stesso quindi prova prima un po' il gioco base poi se riesci a digerirlo valuta se prendere i DLC.
Ciuffolotti
18-12-2014, 16:12
Grazie per le info,ho fatto anche 2 conticini su quanto mi verrebbero a costare ed è uscito fuori che quelli di bioware stanno fuori come dei balconi con quei prezzi sui dlc :asd:,ed io che pensavo ingenuamente che 800 bioware point fossero roba da un euro o meno :D.Meglio cosi,almeno continuerò a non finanziare sta cavolata dei dlc.
Darkless
18-12-2014, 17:40
e epnsa che i dlc bioware non vanno MAI in sconto.
E' vero. DA 2 mi ricorda molto come gameplay la serie Mass Effect !
DA 2 è comunque divertente da giocare. I dialoghi sono interessanti ed anche i combattimenti sono molto vivaci!
Ho iniziato questo gioco un paio di giorni fa, dopo averlo preso nei mesi scorsi a 5€ su Origin... che dire, quelli vale. Per adesso lo sto trovando eccessivamente facile, più H&S che RPG (basta spammare 2-3 tasti e va giù tutto), pianificazione tattica vicina allo zero. La storia non mi dispiace per adesso, ma la mia sensazione è di un titolo parecchio anonimo. Graficamente deludente, location fotocopiate a manetta, sembra ME1.
Verissimo.
Però se acquistato ad € 10-15, è un giusto rapporto qualità-prezzo.:)
E' simile alla serie Mass Effect.
E' comunque molto meglio di Ryse o altri giochi che hanno solo quicktime event :rolleyes: (ho visto i video di Ryse su youtube e c'è da ridere...per la "profondità" del gameplay".)
Premesso che DA2 fa cagare e come gameplay c'azzecca veramente poco con Origins fai conto che per quanto riguarda DA2 i DLC sono nettamente meglio del gioco base :asd:
L'orripilante combat però è lo stesso quindi prova prima un po' il gioco base poi se riesci a digerirlo valuta se prendere i DLC.
Secondo me hanno fatto bene a cambiare il tipo di gameplay, per raggiungere nuovi segmenti di mercato, di giocatori più "action oriented" (e con grafica, animazioni e dialoghi migliorati).
Ad ogni modo la Bioware aveva distribuito la demo di DA2 così i potenziali acquirenti potevano rendersi conto delle variazioni del gioco rispetto a DA1.
Io ho giocato un 4-5 ore a DA2 per il momento e l'ho trovato "snello", giocabile, interessante. Va a gusti ! ;)
(nota: a me piacciono gli action RPG, come Dungeon Siege 1-2-3).
Darkless
19-12-2014, 09:56
Anche a me piacciono gli action, infatti DA2 è vomitevole come action, non perchè è un action.
Ale55andr0
29-12-2014, 16:14
dopo aver finito origins e i relativi dlc (tranne cronache della prole oscura) mo vado di dragon age 2...conscio del fatto che sia una chiavica ecc. ecc :asd:
Al momento però il mio problema risiede nei maledetti sottotitoli: sono minuscoli :doh: e, non importa quanto abbia cercato in lungo e in largo, ma a quanto pare nessuno ha pensato di fare una fetentissima mod al riguardo come per origins :muro:. Così è ingiocabile per me...voi come cappero avete fatto (domanda che rivolgo ai non anglofoni..)?? :confused:
JuanCarlos
29-12-2014, 16:41
Prova a dare un'occhiata tra i mod, mi pare qualcosa ci fosse per ingrandire i sottotitoli (o forse per portarli in basso invece che in alto? Non ricordo).
Comunque se lo giochi con aspettative molto basse per me ti diverti. A me è successo così, e quasi quasi ti direi che pur con meccaniche di gioco scadenti mi ha divertito più del primo.
Ciuffolotti
29-12-2014, 16:49
Io alla fetente risoluzione di 1366x720 li leggevo bene i sub,però la storia dei dlc mi ha fatto passare la voglia di giocarci lo stesso per il momento :asd:.
Ale55andr0
29-12-2014, 17:39
Prova a dare un'occhiata tra i mod, mi pare qualcosa ci fosse per ingrandire i sottotitoli (o forse per portarli in basso invece che in alto? Non ricordo).
Comunque se lo giochi con aspettative molto basse per me ti diverti. A me è successo così, e quasi quasi ti direi che pur con meccaniche di gioco scadenti mi ha divertito più del primo.
come detto ho cercato ma non ci stanno, quella mod è solo per origins...la cosa che fatico a capire è che è talmente evidente che i fonts hanno dimensioni davvero ridicole che mi stupisce il fatto che stia penando per trovare il modo di ingrandirli senza che nessuno ci abbia già pensato in tutti questi anni
Ale55andr0
29-12-2014, 17:41
Io alla fetente risoluzione di 1366x720 li leggevo bene i sub,però la storia dei dlc mi ha fatto passare la voglia di giocarci lo stesso per il momento :asd:.
te credo, a quella risoluzione :asd:
Darkless
29-12-2014, 18:54
Nemmeno io ricordo di aver avuto problemi a 1680x1050
jackanswords
16-07-2015, 20:18
Ciao, ho una domanda su questo gioco,
comè la difficoltà? e difficile?
TheInvoker
16-07-2015, 20:19
Beh no...però possono essere ostici alcuni scontri,ne ricordo uno bello tosto nelle vie profonde quando si passa dal primo al secondo atto.
DIciamo che se giochi a difficoltà alta devi usare bene le combo che fanno una tonnellata di danni,altrimenti non ne esci vivo.
Darkless
16-07-2015, 23:18
Difficile ? Generalmente no. A livello hard puoi spegnere il cervello e a parte qualche boss e un paio di passaggi triti tutto senza patemi.
Il problema è che quei passaggi, nonche un boss in particolare, possono raggiungere picchi di frustrazione notevoli a causa del pessimo bilanciamento del gioco. Ti trovi pg di alto livello con uberequip oneshottati come se nulla fosse.
In ogni caso puoi abbassare la difficoltà quando vuoi.
polli079
17-07-2015, 12:52
Difficile no frustrante si, giocato a massimo livello di difficoltà e i problemi erano:
1.ondate di nemici che si catapultavano in mezzo in gruppo, rovinando tutta la posizione del team, conseguente serie di azione per posizionare tutto il groppo come dio comanda.
2.dannati sthealt che se ti puntavano un mago, lo shottavano o quasi.
In sostanza il gioco non è stato difficile ma macchinoso, ancora ricordo quando si creava il classico trenino, mio mago che scappa, dietro l'assassino o altro nemico, dietro loro il mio tank (taunt in cd) e con gli altri personaggi che facevano danno, semplicemente imbarazzante.
TheInvoker
17-07-2015, 13:16
beh gli assassini nemici che facevano focus sul mago uccidendolo all'istante (non Merrill però) era cosa buona e giusta. Che poi non ci lamenti della scarsa IA!
comè la difficoltà? e difficile?Devi solo capire come minimizzare i danni causati dalla stupidità dell'IA. "Non ti muovere!" un secondo dopo lo vedo correre nella mia direzione attraverso l'attacco del boss...
Il gioco non è particolarmente difficoltoso, escludendo alcuni boss fights dove puoi essere più o meno penalizzato dalla tua classe e da chi hai in gruppo.
polli079
17-07-2015, 13:57
beh gli assassini nemici che facevano focus sul mago uccidendolo all'istante (non Merrill però) era cosa buona e giusta. Che poi non ci lamenti della scarsa IA!
Si ma non era difficile era appunto frustrante perchè quando poppava l'assassino dovevi iniziare a muovere il mago e li si creava il trenino.
La cosa sarebbe stata meno fastidiosa se non continuavano ad arrivare nemici, a volte in mezzo al gruppo costringendo a riposizionare tutto il gruppo avendo spesso il taunt del guerriero in cd.
Il tutto, almeno personalmente, si traduceva nel mettere in pausa in continuazione per impostare spostamenti a ogni singolo pg e così via.
La mia giustificazione a questo sono le seguenti:
1.sulla carta è più spettacolare combattere e vincere un 20 contro 4
2.è più facile aumentare la difficoltà dello scontro puntando sulla quantità dei nemici rispetto a fare scontri con meno nemici ma appunto più ostici da giocare.
Tutto IMHO
polli079
17-07-2015, 13:58
Devi solo capire come minimizzare i danni causati dalla stupidità dell'IA. "Non ti muovere!" un secondo dopo lo vedo correre nella mia direzione attraverso l'attacco del boss...
Il gioco non è particolarmente difficoltoso, escludendo alcuni boss fights dove puoi essere più o meno penalizzato dalla tua classe e da chi hai in gruppo.
Vero, dimenticavo alcuni boss dove portarsi dietro alcuni pg era più un peso che il resto.
TheInvoker
17-07-2015, 14:13
Vero, dimenticavo alcuni boss dove portarsi dietro alcuni pg era più un peso che il resto.
e anche questo mi pare buono! il problema si poneva solo in alcune are in cui non potevi cambiare compagni (vie profonde) per il resto bastava scappare e tornare con altri compagni...
I combattimenti di DA2 sono quelli che mi hanno divertito di più nella serie per via delle combo e probabilmente anche degli alberi abilità
Il respawn era odioso ed era uno dei 3 grandi problemi di DA2 (insieme al riciclo delle aree e l'assenza di personalizzazione dei compagni)
Altro piccolo difettuccio acui però poi ho preso la mano è che a differenza di DAO era molto più frenetico
per difendere i maghi bastava il taunt oppure se si vedeva un assassino andare in stelth,castavo subito esplosione mentale per stordire chiunque nelle vicinanze (e trasferire la minacia ad altri). i ladri venivano storiditi anche se non li potevo vedere
polli079
17-07-2015, 14:22
e anche questo mi pare buono! il problema si poneva solo in alcune are in cui non potevi cambiare compagni (vie profonde) per il resto bastava scappare e tornare con altri compagni...
I combattimenti di DA2 sono quelli che mi hanno divertito di più nella serie per via delle combo e probabilmente anche degli alberi abilità
Il respawn era odioso ed era uno dei 3 grandi problemi di DA2 (insieme al riciclo delle aree e l'assenza di personalizzazione dei compagni)
Altro piccolo difettuccio acui però poi ho preso la mano è che a differenza di DAO era molto più frenetico
per difendre i machi bastava il taunt ooppure se si vedeva un assassino andare in stelth,castavo subito esplosione mentale per stordire chiunque nelle vicinanze (e trasferire la minacia ad altri). i ladri venivano storiditi anche se non li potevo vedere
Il problema anzi, il fastidio, era che il taunt aveva un cd (come è giusto che sia), poi la cosa come ho scritto la gestivo, appena vedevo partire lo stealth mandavo i più fragili in giro per la mappa.
Le combo ammetto che erano belle, anche l'albero delle abilità non mi è dispiaciuto, quello che però mi ha fatto storcere il naso è stato proprio il sistem di repop dei nemici, che ti facevano buttar via minuti di tattica, pianificazione, posizionamento.
TheInvoker
17-07-2015, 15:56
Il problema anzi, il fastidio, era che il taunt aveva un cd (come è giusto che sia), poi la cosa come ho scritto la gestivo, appena vedevo partire lo stealth mandavo i più fragili in giro per la mappa.
Le combo ammetto che erano belle, anche l'albero delle abilità non mi è dispiaciuto, quello che però mi ha fatto storcere il naso è stato proprio il sistem di repop dei nemici, che ti facevano buttar via minuti di tattica, pianificazione, posizionamento.
i posizionamenti erano difficili anche perchè era tutto molto frenetico e spesso gli alleati seguivano nemici andando fuori posizione. Però potendoli genstire con le tattiche non sprecavano mai qualcosa di difensivo inutilmente
DAI mi è piaciuto meno proprio per la mancanza di tattiche e per via delle combo più cervellotiche,nonostante non avesse il respawn dei nemici e il ritmo fosse meno frenetico
Darkless
17-07-2015, 15:56
... e certo, ed i trenini sono il massimo della tattica e dell'ia. Ma per favore :asd:
Come IA e tattica (ma anche in moltissime altre cose) DA2 è lammerda fatta gioco, senza se e senza ma e il bilanciamento fatto col culo non fa altro che peggiorare le cose. E no, non puoi fare un gioco dove in qualsiasi momento ti possono oneshottare un pg.
No, è una vaccata. Significa che il gioco è bilanciato male e soprattutto che non ci sono modi diversi di affrontare lo scontro il che ti obbliga a reiterare sempre le stesse mosse (cosa che appunto si f aper tutto il gioco) e a trovarti personaggi di fatto inutili se non deleteri al party in alcuni frangenti. E questo è in assoluto uno dei peggiori difetti che puo' avere un gioco party based.
Se è universalmente riconosciuto come schifezza epocale, alla gente vien l'orticaria solo a sentirlo nominare, ne hanno cancellato l'espansione già in fase avanzata dei lavori, chi ci ha lavorato si imbarazza se glielo citi e persino EA fra un po' nega l'esistenza del gioco un motivo (anzi diversi motivi) ci sarà :asd:
TheInvoker
17-07-2015, 16:05
e io non condivido nessuna delle 2 cose
Se scegliere uno piuttosto che un altro nel gruppo non cambia niente..a che serve avere tanti compagni?? è normale avere personaggi che sono più adatti di altri contro determinati nemici
In DA2 il grosso della questione è la resistenza e il tipo di danno che fanno i nemici
tipo contro il Drago ti proteggi dal fuoco e porti armi/incantesimi da freddo..se ti porti un mago che ha solo incantesimi e bastone da fuoco sei scemo tu.
Se io posso oneshottare anche il PC può. io sono sempre stato di questa idea.
Non capisco infatti perchè se io ho 1000 HP il nemico ne abbia 10000 salvo poi che io faccio 8000 danni con una combo mentre il nemico 800...alla fine è la stessa cosa ma appunto non ho mai capito la differenza nelle statistiche tra nostri PG e nemici
Darkless
17-07-2015, 16:57
e io non condivido nessuna delle 2 cose
Se scegliere uno piuttosto che un altro nel gruppo non cambia niente..a che serve avere tanti compagni??
E chi ha mai detto che non cambia nulla ? Devi poter cambiare approccio e strategia e poter affrontare il medesimo nemico in maniera altrettanto efficace utilizzando i mezzi differenti che i diversi membri del party ti mettono a disposizione.
In DA2 questo non succede, ed è un difetto grandissimo per un gioco party based che sta agli antipodi del buon game design di un titolo del genere.
è normale avere personaggi che sono più adatti di altri contro determinati nemici
E dovrebbe anche essere normale che quella non diventi una discriminante così pesante da influire per la maggior parte del tempo sulla composizione del party fino a rendere praticamente inutile qualcuno.
L'encounter design è fallato al midollo (anche senza contare lo spawn senza logica) e non ti propone situazioni da affrontare in modi diversi che valorizzino l'uno o l'altro compagno nel corso della stessa quest/campagna
In DA2 il grosso della questione è la resistenza e il tipo di danno che fanno i nemici
tipo contro il Drago ti proteggi dal fuoco e porti armi/incantesimi da freddo..se ti porti un mago che ha solo incantesimi e bastone da fuoco sei scemo tu.
Il punto non è se ti porti dietro il mago con gli incantesimi da fuoco, è non mettere in condizione il personaggio di diventare inutile fornendogli più possibilità d'azione, ossia evitare l'equazione in vigore dagli albori della saga mago=mitragliatrice elementale sennò riduci tutto alla morra cinese.
Se io posso oneshottare anche il PC può. io sono sempre stato di questa idea.
Non capisco infatti perchè se io ho 1000 HP il nemico ne abbia 10000 salvo poi che io faccio 8000 danni con una combo mentre il nemico 800...alla fine è la stessa cosa ma appunto non ho mai capito la differenza nelle statistiche tra nostri PG e nemici
Questo perchè fai lo stesso ragionamento sbagliato che fa bioware quando pensa alla difficoltà: aumenta e riduce a badilate gli HP e via. Il buon bilanciamento è molto più complesso, non agisce solo su HP e danni e non dovrebbe nè farti oneshottare i mob ( i trash mob sono il peggior encounter design possibile) nè mettere loro in condizione di farlo a te (è solo frustrante), soprattutto se tutto il gioco si rivela fondamentalmente monotattica per vincere, alternando il tedio alla frustrazione.
alethebest90
16-04-2020, 15:40
dopo anni che non giocavo a dragon age, l'ho preso su humble a 2,50 € penso che a quel costo si può anche fare :asd:
JuanCarlos
16-04-2020, 16:17
dopo anni che non giocavo a dragon age, l'ho preso su humble a 2,50 € penso che a quel costo si può anche fare :asd:
Le ore che ti porterà via quel gioco (che ho finito, premetto) potresti usarle in modo più costruttivo. Tipo contandoti i peli sulle braccia.
alethebest90
16-04-2020, 16:22
si ieri poi ho dato una spulciatina, ma sembra peggiorato sotto alcuni aspetti...aspetterò un prezzo piu basso ;)
Le ore che ti porterà via quel gioco (che ho finito, premetto) potresti usarle in modo più costruttivo. Tipo contandoti i peli sulle braccia.
considerando il mio ultimo post del 2014 di quando lo volevo, direi che una piccola chance si possa anche dare :D :D
non comprerò i dlc per ora, altri 10 € non glie li regalo :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.