PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Firmware OpenWrt per Netgear WNDR3700/WNDR3700v2/WNDR3800


Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10

baila
08-03-2011, 09:11
OpenWrt per Netgear WNDR3700/WNDR3700v2/WNDR3800
https://openwrt.org/openwrt-logo.png

WiKi dedicata al Netgear WNDR3700/WNDR3700v2 con firmware OpenWrt by coatto87 (http://www.wndr3700.info/wiki/Wiki_Netgear_WNDR3700:Portale_comunit%C3%A0)
WiKi dedicata al Netgear WNDR3700/WNDR3700v2/WNDR3800 con firmware OpenWrt by coatto87 (http://openwrt.kytech.it/wiki/WNDR_3700)

Si ricorda ai gentili utenti che niente è dovuto,si prega di rispondere in modo tranquillo e educato perchè qui nessuno è pagato.

interfaccia web LuCI in italiano
automount hdd
disco collegato via usb in standby dopo 10min, configurabile tramite hd-idle
servizio di Dynamic DNS (es. dyndns.org)
possibilità di programmare qualsiasi operazione (es. l'orario di accensione/spegnimento del WiFi) tramite cron
accesso via FTP, SMB, NFS, AFP (annunciati da Avahi, quindi se avete un Mac o Linux noterete le condivisioni automaticamente) all'hdd collegato
client torrent Transmission (compreso di interfaccia web raggiungibile all'indirizzo IP:9091 ) e con porta già aperta, interamente configuato e pronto da subito
UPNP/NAT-PMP
QoS, configurabile da interfaccia web
DLNA
L2TP VPN attiva, basta configurare /etc/ppp/chap-secrets e /etc/racoon/psk.txt
Print Server via usb
Wi-Fi sbloccato (a vostro rischio e pericolo :) )
Download Manager per hosting gratuiti/premium (interfaccia web sulla porta 7666) installabile con il comando "installa_rsget"
Filesystems supportati: EXT2, EXT3, EXT4, FAT32, HFS, HFS+, NTFS (opzionale)
Supporto TimeMachine del disco collegato via usb (come in una TimeCapsule)
Supporto Jumbo Frame

La build è veramente pronta all'uso, come se fosse il firmware originale.
L'unica cosa che dovete fare è formattare un disco in un filesystem compatibile con quanto citato sopra e attaccarlo cosi potrete da subito usare Transmission e tutti i servizi.


Configurazioni:
Transmission: /etc/config/transmission.
Samba (SMB): /etc/config/samba
NFS: /etc/exports.
Vsftp (FTP): /etc/config/vsftpd.conf.
gw6c: /etc/config/gw6c.
DLNA: /etc/minidlna.conf
AFP: /etc/netatalk/*

Nota: se non siete molto pratici ad editare i file dal terminale, vi consiglio di accedere tramite FTP e modificarli da li.




Installazione:
Se si parte dal firmware originale, basta andare nella sezione aggiornamento firmware e selezionare il file da caricare.
Per chi parte da DDWRT/OpenWRT, bisogna caricare il firmware tramite TFTP.
La prima cosa da fare dopo averlo installato è accedere da interfaccia web e impostare la password da SISTEMA->AMMINISTRAZIONE->ROUTER PASSWORD
Riavviate il router e poi potete sbizzarrirvi tramite l'interfaccia web.
UPDATE:La versione update è aggiornabile solo da interfaccia web nella sezione SISTEMA->BACKUP FLASH/FIRMWARE->Flash new firmware image


Considerazioni:
Nel caso vogliate installare aMule (che ho dovuto eliminare poichè non c'era spazio sufficente) vi consiglio l'installazione su usb.

Changelog:

Rilascio versione 0.2 di luci-theme-coatto per Netgear WNDR3700/WNDR3700v2/WNDR3800

download link:http://openwrt.kytech.it/download/luci-theme-coatto.ipk

Per installarlo copiatelo su hd/chiavetta e date:
Codice:
cd /mnt/sda1
opkg install luci-theme-coatto.ipk
Per attivarlo in luci: sistema>lingua e stile>Design: Coatto


Firmware OpenWrt 0.40C per Netgear WNDR3700/WNDR3700v2/WNDR3800*UPDATE*

Changelog:

- svn 29323
- aggiornato miniupnpd, contiene fix "broken_pipe" http://miniupnp.tuxfamily.org/forum/viewtopic.php?t=868, grazie a leogio per la segnalazione
- ripristinato kmod-usb-printer per il corretto funzionamento del print server
- fix dyndns https://dev.openwrt.org/changeset/29299

Note di release:Come gli altri 2, l'aggiornamento non introduce nuove funzionalità.
Quindi se al momento con l'ultima versione non avete problemi o non vi servono i fix che trovate nel changelog, potete benissimo rimanere come siete.


Firmware OpenWrt 0.40B per Netgear WNDR3700/WNDR3700v2/WNDR3800*UPDATE*

Changelog:

- fix exports nfs
- fix samba init
- script autoaggiornamento pyLoad (invece per quanto riguarda la prima installazione di pyLoad seguire guida in prima pagina)

L'aggiornamento è necessario per rendere di nuovo funzionante smb e nfs.

Se non siete interessati ai fix di questa versione(o se avete già provveduto da soli), potete pure non aggiornare, non ci sono altre modifiche.

Anche per questa volta è un sysupgrade, potete aggiornare da interfaccia web conservando i vostri files di configurazione.

In più ho aggiunto lo script di aggiornamento che ho creato per pyLoad.

Per controllare gli ultimi aggiornamenti di pyLoad: https://bitbucket.org/spoob/pyload/changesets

Con lo script è decisamente semplice aggiornare pyLoad, bastare digitare dalla shell pyload-update e in pochi secondi avrete il programma aggiornato all'ultima modifica.

Per chi viene dalla 0.40 "liscia", questo aggiornamento comprende anche i miglioramenti contenuti nella 0.40a quindi non serve il passaggio intermedi


Firmware OpenWrt 0.40 per Netgear WNDR3700/WNDR3700v2/WNDR3800

Changelog:

- svn 29152
- kernel 3.0.8
- fix: upnp (ebbene si, ce l'abbiamo fatta)
- new: pure-ftp fixate al posto di vsftpd

Note di release:
Il problema dell'UPnP ora è risolto.
Ho perso forse 5 anni della mia vita in 2 settimane: prima ho usato una configurazione base di OpenWrt e continuavo ad averlo, poi ho usato una versione liscia e applicato i diff di arokh e continuavo ad averlo, poi ho piallato l'ambiente e continuavo ad averlo infine ho scaricato tutti i sorgenti di arokh e li ho rimodificati con le mie solite impostazioni e finalmente il problema è scomparso.
Lo so, anche io avrei voluto sapere qual era il motivo ma per ora mi devo accontentare di averlo risolto e basta

Il DLNA è ancora fuori: devo iniziare a rimacinare spazio ma non vorrei finire di nuovo con lo stesso problema quindi farò molta attenzione.
Ma per ora chi ha il 3700v2/3800 ( o chi usa il 3700v1 con root su usb) può installarlo dall'interfaccia web scaricandolo dai repo (per l'occasione ho aggiunto anche quelli di arokh visto che sto usando il kernel 3.0.8 evitando così di ricompilare tutti i pacchetti).
Unico consiglio: dovete installare minissdpd e minidlna.

Per il resto, un'altro cambiamento è il passaggio a una versione fixata di pure-ftpd.

L'altra novità di giornata è il supporto completo a PyLoad, un fantastico download manager.
Dalle prove che ho fatto gira egregiamente sul router dopo aver installato tutte le dipendenze necessarie ma è un po' esoso in termini di memoria.

Cercherò al più presto di fare uno script (alla stessa maniera di rsget.pl) per l'installazione.


Firmware OpenWrt 0.38 per Netgear WNDR3700/WNDR3800

Changelog:

- svn 28710
- prima release per wndr3800
- bugfixes vari

Non consiglio l'aggiornamento a chi usa il dlna visto che per il momento non è utilizzabile ed è stato eliminato.

Firmware OpenWrt 0.38a per Netgear WNDR3700/WNDR3800 *UPDATE*

Changelog:


- svn 28773
- contiene ultimi aggiornamenti wifi
- fix: vnstat non funzionante
- fix: sincronizzazione orario con ntpd


Known issues:

- upnp non sempre accessibile (prima o poi ce la faremo)


Download: http://dl.dropbox.com/u/34798/openwrt-build/index.html

L'aggiornamento si fa direttamente dall'interfaccia web, Sistema, Flash Firmware.


Firmware OpenWrt 0.37 per Netgear WNDR3700/v2

Changelog:

- svn 28393
- mac80211: update to wireless-testing 2011-10-05
- transmission 2.40
- fix: errore transmission all'avvio (grazie a leogio)
- fix: upnp instabile
- eliminati in via temporanea minissdpd e minidlna

Non consiglio l'aggiornamento a chi usa il dlna visto che per il momento non è utilizzabile ed è stato eliminato.



Changelog:

Firmware OpenWrt 0.35 per Netgear WNDR3700/v2

Changelog:

- svn 28252
- kernel 2.6.39.4
- wifi migliorato
- introdotto l2tp
- sostituito regulatory.bin con altro US sbloccato
- supporto nfs non è più un modulo del kernel ed è stato sostituito con unfs3 per recuperare spazio
- rimosso pptpd
- rimosso supporto ntfs (se serve posso rimetterlo)


Firmware OpenWrt 0.31 per Netgear WNDR3700/v2

Changelog:

- svn 28194
- contiene molti aggiornamenti sul lato wireless


Firmware OpenWrt 0.30 per Netgear WNDR3700/v2

Changelog:

- svn 28090
- kernel 2.6.39.4
- update: minidlna 1.0.22
- update: transmission 2.33
- update: miniupnpd 1.6
- update: minissdpd 1.1
- update: netatalk 2.2.0
- updates su wifi, webif e pacchetti di sistema
- bugfixes vari


Firmware OpenWrt 0.20 per Netgear WNDR3700/v2

Changelog:

- svn 27268
- downgrade kernel 2.6.37.6
- fix: minidlna ora non cade più dopo qualche ora
- update: l'upnp ora dovrebbe essere funzionante anche con alcune versioni di emule che prima non lo erano


Openwrt versione 0.15 per WNDR3700 v1/v2


- svn 26924 (tra le tante migliorie include nuovi driver wifi)
- kernel 2.6.38.6
- transmission 2.30
- miniupnpd 1.5.20110516
- minidlna aggiornato all'ultima cvs
- fix: dlna/upnp non sempre funzionanti dopo smanettamenti sulle impostazioni



Openwrt versione 0.10 per WNDR3700 v1/v2


prima release
basata sulla revisione 26679
kernel 2.6.37.6
fix: router bloccato dopo aver cambiato le impostazioni WAN e WIFI
fix: uso contemporaneo di minidlna e miniupnpd tramite minissdpd
fix: vnstat non permetteva la configurazione
fix: ddns
altri fixes di minor importanza
aggiornamenti: minidlna, transmission



Vorrei ringraziare pubblicamente morganfw che mi ha permesso di risolvere il problema delle impostazioni wan/wifi.

Le caratteristiche e le funzionalità sono quelle del primo post, senza però gw6c, che ormai ho deciso di non metterlo più da tempo e il supporto a HFS, HFS+.


15.Mar.2011


svn 26179
kernel 2.6.37.3
minidlna aggiornato, integra una patch per ssdp
ho dato l'ultima chance a minissdpd, quindi per questo giro è ancora presente
transmission aggiornato alla svn 12170
include ntpclient, dovrebbe risolvere gli ultimi problemini con vnstat
fixes vari


11.Mar.2011


svn 26018
aggiunto Vnstat con salvataggio delle statistiche
aggiornato transmission svn xxxxx
corrette stringhe in sysctl
aggiunto minisspd per far funzionare contemporaneamente dlna e upnp
aggiornato miniupnpd
aggiornato minidlna
aggiunta patch per transmission, ora è possibile modificare molte altre impostazioni dalla webif
tolta regola fissa del firewall per la porta 51413, ormai transmission apre automaticamente quella porta con l'upnp
aggiornato avahi



25.Feb.2011


svn 25704
script "automatizzato" per l'installazione di rsget.pl (a patto che avete il disco montato correttamente in /mnt/sda1), basta digitare installa_rsget dalla console e sarà attivo non appena riavviate. Script init incluso ed è accessibile tramite browser sulla porta 7666
installazione dei pacchetti aggiuntivi abilitata di default, basta installare i pacchetti da console con l'opzione -dest usb (sempre a patto che il disco sia correttamente montato in /mnt/sda1)
Transmission aggiornato alla svn 12041 (2.21+)


22.Feb.2011


svn 25656
kernel 2.32.29
migliorato sensibilmente il wifi (specialmente con schede intel/dispositivi apple)
aggiunto afp, per la gioia dei mac user
passaggio a samba3, ora è possibile modificare le impostazioni attraverso l'interfaccia web senza andare più a toccare il conf
printserver funzionante, basta collegare la stampante via usb e aggiungerla sul pc
risolti bug miniupnpd, ora abilitato dal primo avvio e risolto l'errore che dava quando si modificavano impostazioni del wifi (ringrazio djroby19 per avermelo ricordato)
QoS ora usa altri moduli, dovrebbe essere più efficiente
migliorata velocità di trasferimento (circa 5MB/s, dipende poi da vari fattori)
eliminato temporaneamente gw6c, fino a quando non si trova una soluzione per renderlo funzionante al 100%
transmission aggiornato alla svn 12007 (2.21+)


10.Feb.2011


svn 25443
transmission aggiornato alla svn 12870 (2.21+)
aggiunto kmod-usb-printer per il printserver (cups)


Ho rinnovato la modalità di download e ho caricato i diff e la configurazione per ricreare la build dai sorgenti.

09.Feb.2011


svn 25432
transmission aggiornato alla svn 12865 (2.21+)
tasto reset intelligente (vedi sotto)
wps funzionante



08.Feb.2011


svn 25420
risolto bug Transmission
aggiunto hd-idle, compreso di interfaccia web, mette in standby l'hdd collegato
migliorato script tasto wifi, ora tiene conto delle bande abilitate (es. se tengo spenta quella a 5Ghz, il tasto non la abilita)
modificato script attiva_swap, ora il file creato è di 192Mb (prima era troppo grande e inutile)


07.Feb.2011


svn 25398
aggiornato Transmission alla versione 2.20 finale, compilato per dispositivi "low-powered" e ripristinato script init originale
corretto fstab, ora dovrebbe montare hdd correttamente anche al boot



03.Feb.2011


aggiornamento del kernel alla versione 2.6.37
svn 25339
agggiunto supporto alla tabella partizioni GUID (utile per filesystem HFS)
aggiornato Transmission alla versione 2.20b3
compilata anche per wndr3700v2


Qui potrete trovare le novità del nuovo kernel: http://kernelnewbies.org/LinuxChanges

28.Gen.2011


aggiornamento alla svn 25197, passaggio a uClibc 0.9.32
aggiunto modulo block-extroot, permette di spostare l'intero firmware sull'hdd e di avere lo spazio dell'hdd a disposizione per installare pacchetti aggiuntivi
modifiche "cosmetiche" all'init di minidlna


27.Gen.2011


aggiornamento alla svn 25137, patches varie su mac80211
spero di aver risolto una volta per tutte il problema che causava il semibrick dopo una nuova installazione o un sysupgrade
recuperati 400kb di spazio libero


26.Gen.2011


aggiornamento alla svn 25114
risolto problema che causava il semibrick dopo l'installazione da tftp (pensavo di aver risolto :D )


25.Gen.2011


aggiornamento alla svn 25097: aggiornati driver wifi e varie patches
corretto dlna, ora funzionante per video/audio/immagini con monitoraggio dell'hard disk e aggiunta automatica dei nuovi file nella libreria
aggiunti filesystems HFS/HFS+ (Macintosh) e corretto l'fstab per supportare altri filesystems diversi da EXTx
corretto tasto wireless, ora perfettamente funzionante
aggiunto script attiva_swap per attivare uno swap di 512mb sull'hdd usb, leggere istruzioni a seguire


21.Gen.2011


aggiornamento alla svn 25056, miglioramenti sui driver wifi
aggiunto pacchetto wifitoggle in via sperimentale, da testare e sistemare
corretto file hosts nella versione con ip 10.0.0.1


20.Gen.2011


aggiornamento alla svn 25047
aggiunto minidlna (aspetto feedback)
sostituita la versione 2.13 di Transmisson con la 2.12 per aumentare la compatibilità con alcuni tracker
nuovo script init per Transmission, con files di configurazione spostati sull'hdd e nessun recheck dopo lo stop/start
modifiche cosmetiche al banner di accesso con i ringraziamenti ai testers
files di configurazione di Transmission spostati sull'hdd




Note:

- la versione 10x ha ip 10.0.0.1, versione normale ha ip 192.168.1.1
- factory è per installazione da interfaccia web netgear o via tftp
- sysupgrade è per aggiornamento da build precedente di openwrt
- wndr3700v2 è specifica per la versione 2 del router

In archivio trovate le versioni precedenti, mentre in config ci sono i diff con tutte le modifiche effettuate e la configurazione per costruirsi la build partendo dai sorgenti.

Tasto reset intelligente:

Serve a ricaricare le impostazioni di default di OpenWrt.
Si usa in questo modo: si schiaccia con una puntina il tasto reset del router (lo trovate "sotto" se avete il router in posizione orizzontale).
La spia del wps lampeggerà per 10 secondi: se in questo tempo schiacciate il tasto wps, il router ripristinerà le impostazioni di default.
Direi utile per chi ha messo mano alla configurazione e non riesce più a modificarla.
Ovvio che in caso di brick, serve a poco e bisognerà agire con il solito metodo del tftp.

Block Extroot, ovvero spostare la root sull'hdd:

Trovate una guida passo-passo fatta da mrgima a questo link: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34497617&postcount=4449

Attiva Swap sull'hdd:

Dalla versione del 25 gennaio, ho aggiunto un piccolo script che serve a creare un file di swap nell'hard disk collegato via usb.
Il suo uso è semplicissimo: da ssh digitare "attiva_swap" e avverrà la creazione dello swap se l'hard disk è montato correttamente in /mnt/sda1 come dovrebbe essere.
Alla fine del processo (15 secondi), potete verificare se tutto funziona digitando il comando free.

Guida per installare i pacchetti su usb:

Dalla build del 25 febbraio questa guida è obsoleta, basta solamente installare i pacchetti da console con l'opzione -dest usb.
Es.

opkg install -dest usb nome_pacchetto


Vi consiglio prima di farlo di controllare che il disco usb sia correttamente montato in mnt/sda1.


Programmare accensione-spegnimento WiFi:


Dall'interfaccia web, tab Servizi e poi Operazioni Programmate.
Inserire il testo modificando l'orario che preferite.

#disabilitare wifi (es. 23:00)
0 23 * * * /sbin/wifi down && logger -t Wi-Fi spento

#abilitare wifi (es 8:00)
0 8 * * * /sbin/wifi up && logger -t Wi-Fi acceso


Nota: nel caso in cui utilizzate anche radio1 (la banda a 5GHz), dovete replicare la stessa riga con radio1.

Dopo aver schiacciato su submit, andate sul tab InitScripts e cliccate il bottone restart accanto a cron.


Modem in Half-Bridge

Ecco come impostare le route statiche se si ha il modem in halfbridge:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110130132740_Untitled.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110130132740_Untitled.jpg)
I valori cerchiati in rosso rappresentano l'ip del modem

Usare il PSN con il firmware 3.55 senza dns esterni

Traduco di seguito una buona guida per usare il PSN su una Playstation3 senza ricorrere ai DNS ma utilizzando il nostro router.

Modifichiamo /etc/hosts aggiugendo questa linea (in caso usate la versione con ip 10.0.0.1, dovrete sostituirlo):


192.168.1.1 router openwrt fus01.ps3.update.playstation.net fjp01.ps3.update.playstation.net feu01.ps3.update.playstation.net fkr01.ps3.update.playstation.net fuk01.ps3.update.playstation.net fmx01.ps3.update.playstation.net fau01.ps3.update.playstation.net fsa01.ps3.update.playstation.net ftw01.ps3.update.playstation.net fru01.ps3.update.playstation.net fcn01.ps3.update.playstation.net


E' una linea unica, quindi fate attenzione ad incollarla intera.

Poi create la cartella /www/update/ps3/list e all'interno il file ps3-updatelist.txt con questo contenuto:


Dest=85;CompatibleSystemSoftwareVersion=1.0000-;
Dest=85;ImageVersion=0000b99c;SystemSoftwareVersion=3.5500;CDN=http://deu01.ps3.update.playstation.net/update/ps3/image/eu/2010_1207_ca595ad9f3af8f1491d9c9b6921a8c61/PS3UPDAT.PUP;CDN_Timeout=30;


Salvate e digitate questo dal terminale:


root@OpenWrt # ln -s /www/update/ps3/list /www/update/ps3/list/eu


Finito ;)
Cosi avrete realizzato in locale quello che fanno i vari proxy/dns.

I meriti di questa guida vanno ad arokh, io l'ho solamente tradotta.



DOWNLOAD FIRMWARE coatto87 (http://dl.dropbox.com/u/34798/openwrt-build/index.html)


DOWNLOAD FIRMWARE morganfw sulla base di quello sviluppato da Coatto per tunnel IPv6 (http://dl.dropbox.com/u/20997390/OpenWRT-Build/index.html)


Sorgenti basate su 0.50 beta1 (http://dl.dropbox.com/u/34798/openwrt/openwrt_wndr3x00_sorgenti_0.50b1.tar.bz2)


Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/

baila
08-03-2011, 09:14
Configurazione del modem
Per configurare il tuo modem segui questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950)

Collegarsi in SSH con Putty
Per saperne di più su Putty,andate qui (http://www.megalab.it/6928/putty) o fate una rapida ricerca con Google.
Lo potete scaricare da questo indirizzo (http://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/download.html) in base al sistema operativo che state utilzzando


Client FTP e login
Per l'accesso al client FTP,è anonimo,non si deve usare alcun user/password.



Migliorare copertura WIFI
Provate con queste impostazioni:
- HT20
- Country : CA
- Tx Power : 27[/URL]


Nel caso Vnstat non funzionasse
Per Vnstat a occhio devi dirgli quale interfaccia deve monitorare,una volta fatto questo se hai fatto tutto correttamente ti troverai la pagina di Vnstat su Luci.
Quindi con questo comando ti dice il nome dell'interfaccia con la quale ti colleghi a internet:

uci -P/var/state show network.wan.ifname

Una volta che sai il nome scrivi così:

vnstat -u -i <nome che hai trovato>


by BailA

Editare file da Windows(usare con molta attenzione)
Un sistema molto semplice per editare i file di configurazione se hai un sistema windows è usare winscp ed accedere al router col protocollo ssh. Praticamente li editi come faresti con l'explorer di windows.
Lo puoi scaricare da qui (http://winscp.net/eng/download.php),come protocollo metti SPC
by adryano


Recovery del router(router morto)
Devi prima mettere il router in recovery mode, perchè il router è in stato "semi-bricked".

Quindi su windows 7 procedi così:

Scarica il firmware 1.0.4.68 da qui ftp://downloads.netgear.com/files/WNDR3700-V1.0.4.68.img e salvalo sul desktop.

Connettere il PC al WNDR3700 via cavo ethernet ed impostare l’IP statico sul PC nel seguente modo
- START
- Pannello di controllo
- Centro connessioni di rete e condivisione
- Modifica impostazioni scheda (sulla sinistra)
- doppio click su Connessione alla rete locale (LAN)
- doppio click su Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)
- selezionare Utilizza il seguente indirizzo IP:
- alla voce Indirizzo IP inserire 192.168.1.2
- alla voce Subnet mask: inserire 255.255.255.0
- lasciare tutti gli altri campi vuoti, ed infine fare click su OK

A questo punto bisogna porre in router in “Recovery Mode”, quindi procedere come segue:
- Spegnere il router tramite il pulsante posto sul retro
- Inserire lo spillo dentro il piccolo foro cerchiato di rosso posto sotto la base (Restore Factory Settings) premere a fondo e tenere premuto senza rilasciare
- Mentre si tiene premuto il pulsante di “Restore” con lo spillo, accendere il router ed attendere circa 45 secondi senza mai rilasciare il pulsante di “Restore” sotto la base del WNDR3700
- Prima di rilasciare il pulsante di “Restore” accertarsi che il primo led sulla sinistra (Power) lampeggi

A questo punto il router dovrebbe essere in “Recovery Mode”, quindi abilitare il client TFTP su Windows:
- START
- Pannello di controllo
- Programmi e funzionalità
- Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows
- Selezionare la seconda voce dall’alto (Client TFTP) e fare click su OK

Abilitato il Client TFTP possiamo caricare il firmware stock Netgear:
- Aprire un “command prompt” (START – Esegui e scrivere “cmd”)
- Nella finestra di cmd scrivere “cd Desktop”
- Caricare il firmware stock via TFTP col seguente comando:

tftp -i 192.168.1.1 put WNDR3700-V1.0.4.68.img

A questo punto bisogna attendere qualche minuto per fare sì che il router carichi il nuovo firmware, quindi NON effettuare nessuna operazione sul PC e sul router, non spegnere, riavviare, staccare il cavo ethernet, insomma, nulla di nulla, è necessario solo attendere, il led a sinistra diventerà di color arancio per tutto il processo di caricamento, quando il processo sarà terminato, il led sarà di colore verde e si accenderanno anche i led della wireless 2.4 e 5 GHz.

A questo punto rimuovere l’IP statico impostato precedentemente sul PC, digitare http://routerlogin.com e procedere alla configurazione del firmware stock Netgear!!!

NON mi ritengo ASSOLUTAMENTE responsabile di eventuali danni causati da errata esecuzione o interpretazione dei comandi sopra descritti!
by morganfw

Guida per accedere all'interfaccia web dall'esterno:

Procedi così, entra nella GUI del router -> Rete -> Firewall fai click su aggiungi sotto Rules ed inserisci:

Nome: <Nome Regola (Es: Router-WebGUI)>
Source Zone: WAN
Protocollo: TCP
Destination Address: <IPRouter (Es: 10.0.0.1)>
Destination Port: 80

lascia tutti gli altri campi così come sono e fai click su "Salva", poi vai sotto Firewall -> "Redirections" e fai click su aggiungi:

Nome: <Nome Redirezione (Es: Router-WebGUI)>
Source Zone: WAN
Protocollo: TCP
External Port: 8080
Internal IP Address: <IPRouter (Es: 10.0.0.1)>
Internal Port: 80

anche qui lascia tutti gli altri campi così come sono e fai click su "Salva & applica" ed attendi che il router salvi le conf.
Successivamente apri un browser e connettiti ad http://TuoIPPubblico:8080 oppure se hai configurato un DynDNS a http://DynDNS:8080 e se hai fatto tutto correttamente dovrebbe apparirti l'interfaccia di Login di OpenWRT ed essere raggiungibile da ovunque su Internet... non è il massimo della sicurezza, quindi, se proprio ti serve, ti consiglio di impostare una password complessa con lettere maiuscole, minuscole e simboli.
by morganfw

Guida per accedere all'interfaccia web dall'esterno per esperti:

Su /etc/config/firewall ho inserito una Rule ed una Redirect.
Inoltre da remoto non mi connetto direttamente sulla 80, ma ho inserito come porta la 8080 (per un po' più di "sicurezza"):

config 'rule'
option 'target' 'ACCEPT'
option '_name' 'Router-WebGUI'
option 'src' 'wan'
option 'proto' 'tcp'
option 'dest_ip' 'IPROUTER (Es: 10.0.0.1)'
option 'dest_port' '80'

config 'redirect'
option '_name' 'Router-WebGUI'
option 'src' 'wan'
option 'proto' 'tcp'
option 'src_dport' '8080'
option 'dest_ip' 'IPROUTER (Es: 10.0.0.1)'
option 'dest_port' '80'
option 'target' 'DNAT'
option 'dest' 'lan'

con le 2 regole sopra basta connettersi da remoto ad http://TuoIPPubblico:8080 e vieni rediretto alla GUI del router.

Stesso discorso vale per SSH, ma ovviamente bisogna cambiare le porte sulle Rule e Redirect.
by morganfw

Mini-guida per installare rsget.pl su storage esterno (da revisionare)

Non perdo tempo a spiegare cosa sia rsget.pl e come si utilizzi, c'è google e nel sito ufficiale (http://rsget.pl/#/) si trovano non troppe ma sufficienti informazioni (poi il sito è spettacolare, molto originale, visitatelo!).

Dico subito che questa guida si basa al 90% su questa: http://blog.upyou.it/2011/01/17/capthatrader-e-rsget-pl-ecco-come-usarli-insieme-1071.html leggetela per capire cosa fa rsget.pl, come funziona e soprattutto come funziona lo script per risolvere i codici captcha in automatico.


Installazione di rsget.pl:

Lanciare "installa_rsget" dalla shell (a patto che il disco sia montato in mnt/sda1).


Configurazione dello script per i captcha:

Per iscrivervi, utilizzate per favore questo link http://captchatrader.com/users/refer/mrgimo/, oppure inserite il mio nickname mrgimo in fase di registrazione, così guadagno una piccola percentuale di crediti anche con le vostre operazioni ;)

by mrgima


Programmazione settimanale per accensione,spegnimento WiFi
Chi volesse programmare oltre all'orario di accesnsione e spegnimento wifi delle due bande si può indicare anche i giorni della settimana esempio

#radio0 banda a 2.4GHz
#radio1 banda a 5GHz


#togliere il cancelletto davanti alla linea, modificare l'orario poi dopo aver schiacciato submit andare su Initscripts e riavviare cron per confermare le modifiche

#disabilitare wifi (es. Dal Lunedì al Venerdì alle ore 01:00)
0 01 * * 1-5 uci set wireless.radio0.disabled=1 && uci commit wireless && wifi
0 01 * * 1-5 uci set wireless.radio1.disabled=1 && uci commit wireless && wifi

#abilitare wifi (es. Dal Lunedì al Venerdì alle ore 16:00)
0 16 * * 1-5 uci set wireless.radio0.disabled=0 && uci commit wireless && wifi
0 16 * * 1-5 uci set wireless.radio1.disabled=0 && uci commit wireless && wifi

#disabilitare wifi (es.Dal Sabato alla Domenica alle ore 01:00)
0 01 * * 0,6 uci set wireless.radio0.disabled=1 && uci commit wireless && wifi
0 01 * * 0,6 uci set wireless.radio1.disabled=1 && uci commit wireless && wifi

#abilitare wifi (es. Dal Sabato alla Domenica alle ore 08:00)
0 08 * * 0,6 uci set wireless.radio0.disabled=0 && uci commit wireless && wifi
0 08 * * 0,6 uci set wireless.radio1.disabled=0 && uci commit wireless && wifi


by djroby19

Configurazione di L2TP per accedere alla vostra rete locale tramite VPN
Guida stilata per utilizzo con telefoni Android
La prima cosa da fare è quella di configurare i 2 file:
- /etc/racoon/psk.txt
- /etc/ppp/chap-secrets
Questo è un esempio per il file psk.txt:
# * is a wildcard, means any IP address >> cambiate solo la chiave
* password

Questo è l'esempio per chap-secrets:
username * password *
Fatto questo date un chmod 600 al file psk.txt,riavviate il ruoter e la configurazione è terminata.

Dal tuo cellulare Android configura così:

L2TP/IPSec PSK

-Nome VPN:nome a tua scelta
-Imposta server VPN:il vostro indirizzo IP
-Imposta chiave precondivisiva IPsec:inserisci la password che hai scritto nel file /etc/ppp/chap-secrets
-Attiva L2TP segreto:lasciato vuoto
-Domini ricerca DNS:lasciato vuoto
Salva il tutto e procedi con il login ;)

by BailA


Guida per l'installazione di una stampante con Windows 7 tramite Print Server
Allora:
prima cosa vai dentro il router da interfaccia web e vai in servizi--->p9120nd.
Li controlla che sia tutto abilitato e il numero di porta. La tua stampante si troverà alla porta 9100+n°porta.

Fatto questo vai dentro windows.
Windows 7

*
Da pannello di controllo (visione icone grandi) clicca su "dispositivi e stampanti".
*
Clicka su "Aggiungi una stampante."
*
Scegli "aggiungi una stampante locale."
*
Seleziona "Crea una nuova porta:" and settA il tipo di porta a "Porta Standard TCP/IP ". Prossimo.
*
Nome host o indirizzo IP= Mettil quello del tuo router
Nome porta: mettici Un nome per indentificare la stampante (quello che vuoi)
Deseleziona "interroga la stampante ecc..."
Quando farai avanti probabilmente darà ERRORE: NON TI PREOCCUPARE, VA BENE LO STESSO.
*
Nella pagina di "Ulteriori infomazioni sulla porta necessarie" clicca su "personalizzata" poi "impostazioni. Verifica prima di tutto che l'indirizzo corrisponda po setta in "numero porta" il valore della tua porta cioè, come ho detto prima, 9100+n° porta. Se dentro il router hai lasciato 0, allora la porta è 9100. Protocollo RAW e lascia il resto deselezionato.

*
Fai avanti e ti dovrebbe chiedere il driver della stampante. Nel mio caso il pc non conosceva il mio modello e ho usato il cd driver della stampante.
Una volta fatto, prosegui dando conferme quando necessario ed il gioco è fatto!! Stampa la pagina di prova per verifica!


by peg1987

Montare Nas sul router (DA PROVARE)
In sintesi:


opkg install cifsmount kmod-fs-cifs


Ti crei la cartella dove andrai a montare l'hdd del nas e provi a montarlo:


mkdir /mnt/nas


mount.cifs //IP_NAS/nome_condivisione /mnt/nas -o user=nome_utente,password=password


Occhio che su quest'ultimo comando IP_NAS,nome_condivisione, user e password devi saperli tu, non posso aiutarti.
Sperando che il tuo nas abbia accesso con cifs.
by coatto87

Installazione e configurazione di PyLoad 0.4.8.



cd /mnt/sda1

opkg update

opkg install wget

opkg -dest usb install python python-crypto python-curl python-imaging-library python-sqlite3 tesseract unzip screen nano unrar

wget --no-check-certificate https://bitbucket.org/spoob/pyload/get/tip.tar.gz

gzip -dc tip.tar.gz | tar xf -

rm tip.tar.gz

spoob-pyload-tip/pyLoadCore.py --setup

it

[INVIO]


## Verifica del Sistema ##
Versione di Python: OK
pycurl: OK
sqlite3: OK

pycrypto: OK
py-OpenSSL: mancante

py-imaging: OK
tesseract: OK

PyQt4: mancante

jinja2: OK
beaker: OK
motore JS: mancante


Per python-openssl pur avendolo installato da sempre mancante e comunque è tutt'altro che indispensabile, serve solamente se volete accedere dall'esterno con SSL.
pyqt4 serve per la gui ed essendo un router utilizziamo l'interfaccia web quindi è giusto che sia mancante.
Mentre per il motore JS sto cercando di capire come renderlo funzionante, anche se non è strettamente necessario al funzionamento.
Indica solo che serve per alcuni link Click'N'Load, che sinceramente non so cosa siano.

Dopo aver verificato che sia tutto come sopra, [INVIO] e poi y [INVIO].

Poi ancora y, [INVIO] e sostituite il percorso di configurazione con /mnt/sda1/spoob-pyload-tip, [INVIO].

Di nuovo [INVIO] e ridigitate spoob-pyload-tip/pyLoadCore.py --setup per continuare.
Questa volta potete procedere velocemente con [INVIO] fino alla domanda "fai la configurazione di base", dove schiacciarete di nuovo [INVIO] (la y dovrebbe essere già selezionata).

Digitate il nome utente per accedere all'interfaccia web, poi la password, di nuovo la lingua (it), impostate come cartella di downloads /mnt/sda1/Downlaods (o quella che volete, ma sempre in /mnt/sda1/).

Download contemporanei potete lasciare 3 e riconnessione a vostra scelta.
Poi interfaccia web [INVIO] e [INVIO], anche sull'indirizzo e sulla porta potete fare semplicemente [INVIO], server [INVIO] e infine comparirà il messaggio installazione terminata con successo, quindi ultimo [INVIO].

Tornerete sulla shell, ora per avviarlo digitate

spoob-pyload-tip/pyLoadCore.py --daemon

E potete chiudere la finestra.

Andate sul browser, ip_router:8000, mettete i dati di autenticazione che avete scelto e buon divertimento :)


Changelog guida:

- installazione wget su root
- aggiunto "opkg update" all'inizio
- python-django non è più necessario
- modificata versione pyload, da 0.4.8 a tip
by coatto87

Guida alla configurazione di una Internet Key
Ciao a tutti,
scusate il ritardo, ma come promesso di seguito riporto una guida su come configurare una internet key su openwrt. La guida è frutto di tanta lettura su inetrnet, tante prove e tanta pazienza. Va intesa sicuramente come bozza.
A disposizione per chiarimenti.


Manuale installazione
Questa dovrebbe essere una guida per installare e configurare una internet key su OpenWrt. Questa operazione è molto insidiosa e può nascondere problematiche in tutti i punti. Non ho la pretesa di risolvere tutti i problemi, ma vorrei indirizzarvi punto per punto a trovare una soluzione.
Tenete presente che io l'ho applicata ad una Olicard200 con scheda TIM. Un altro modello di key o un altro gestore telefonico può cambiare i parametri della configurazione ma non la teoria e i passi da seguire.
Fatta questa premessa, iniziamo.
Installazione pacchetti necessari
Installiamo i pacchetti per la gestione della porta USB. Questi pacchetti non possono essere installati su hd esterno:

[I]opkg update
opkg install kmod-usb2 kmod-usb-uhci kmod-usb-ohci

Per la comunicazione con il modem della chiavetta è necessario installare:

opkg install kmod-usb-serial kmod-usb-serial-option kmod-usb-serial-wwan

mentre per la gestione dello switch da memoria usb a modem usb installate:

opkg install usb-modeswitch usb-modeswitch-data

Infine per gestire la connessione tramite luci:

opkg install chat comgt luci-proto-3g

A questo punto abbiamo installato tutti i pacchetti necessari. Non ci resta che collegare la internet key USB e riavviare il router (meglio se lo spegnete e lo riaccedendete con il tasto apposito). Ricordate sempre che la condizione necessaria è che all'accensione la internet key sia già collegata.

Installazione internet key
Collegatevi via ssh. Se la vostra internet key è già riconosciuta dal sistema, digitando dmesg dovreste leggere le seguenti righe

USB Serial support registered for generic
usbserial_generic 1-1:1.0: generic converter detected
USB Serial support registered for generic
usbserial_generic 1-1:1.0: generic converter detected
usb 1-1: generic converter now attached to ttyUSB0
usbserial_generic 1-1:1.1: generic converter detected
usb 1-1: generic converter now attached to ttyUSB1
...
usbcore: registered new interface driver usbserial_generic
usbserial: USB Serial Driver core
USB Serial support registered for GSM modem (1-port)
usbcore: registered new interface driver option
option: v0.7.2:USB Driver for GSM modems

e quindi potete saltare direttamente alla configurazione luci. Se invece, come me, siete sfigati e avete una delle internet key ostiche a linux dovete seguire i seguenti passi.
Innanzitutto assicuratevi che usb_modeswitch abbia switchato dalla memoria usb al modem. In questa fase è molto importante sapere quale sia il product_id del modem e quale della memoria flash della vostra internet key. Quindi vi consiglio di fare una ricerca su google con marca e modello per trovare i parametri suddetti da passare a usb_modeswitch.
Ora, digitate

cat /proc/bus/usb/devices

e segnatevi il vendor e il prodid. Se coincide già con quello del modem allora la internet key è riconosciuta da usb_modeswitch. Altrimenti posizionatevi nella cartella /etc/usb_modeswitch.d/ e cecate un file con il nome <vendorid>:<productid>, quando lo trovate apritelo e verificate che alla riga TargetProductList ci sia il product id del vostro modem. Se non ci fosse aggiungetelo a quello o a quelli già presenti. Riavviate il router. Digitate di nuovo

cat /proc/bus/usb/devices

e questa volta dovreste vedere che il prodid è quello del modem.
Ora dobbiamo configurare usb-serial. Posizionatevi nella cartella /etc/modules.d e aprite il file 60-usb-serial. Aggiungete la seguente riga

usbserial vendor=<vendor_id> product=<product_id> maxSize=4096

dove vendor_id e product_id sono quelli del vostro modem.

Riavviate il router e verificate con il solito dmesg che siano comparse le tanto sperate righe. Se ancora non ci sono allora siete proprio sfigati come me :-)
Non ci resta che fare in modo che usbserial prenda in gestione il modem aggiungengo il comando

insmod usbserial vendor=0x0b3c product=0xc005

nella sezione sistema-startup-avvio locale.
Riavviate e questa volta magicamente la chiavetta viene riconosciuta.

Configurazione connessione
Il sistema dovrebbe aver montato diversi dispositivi USB. Per capire quale utilizzare per la connessione dobbiamo utilizzare un metodo empirico. Digitate

comgt -d /dev/ttyUSBx

incrementando x da 0 a n (dove n è il numero massimo di dispositivi montati). Ad ogni comando dovete verificare l'output aspettandovi qualcosa del tipo

SIM ready
Waiting for Registration..(120 sec max)
Registered on Home network: "I TIM",2
Signal Quality: 7,99

Nel mio caso due tentativi hanno dato questo risultato ttyUSB3 e ttyUSB 4. Non sono mai riuscito a collegarmi con il 3 e ancora non ho capito il perché :-P

Passiamo ora a configurare la connessione con LUCI. Aprite l'interfaccia web del router e andate in rete - wan - modifica. Dal menu a tendina selezionate UMTS/GPRS/EV-DO, nel menu a tendina sotto selezionate uno dei dispositivi che hanno avuto esito positivo al passo precedente, come service type selezionate UMTS/GPRS e digitate il vostro APN.
Posizionatevi ora in /etc/chatscript/ e create un file con nome <operatore>.chat con il seguente contenuto:

ABORT BUSY
ABORT 'NO CARRIER'
ABORT VOICE
ABORT 'NO DIALTONE'
ABORT 'NO DIAL TONE'
ABORT 'NO ANSWER'
ABORT DELAYED
'' ATZ
OK-AT-OK AT+CGDCONT=1,"IP", "$USE_APN"
OK-AT-OK AT+CGQREQ=1,2,4,3,6,31
OK-AT-OK AT+CGQMIN=1,2,4,3,6,31
OK-AT-OK AT+CGATT=1 OK-AT-OK ATD*99***1#
CONNECT ''

Poi aprite il file /lib/network/3g.sh e sostituite alla riga 42 il nome del file chat con
local chat="/etc/chatscripts/<operatore>.chat"
e dalla riga 108 con

config_set "$config" "connect" "/usr/sbin/chat -v -s -f $chat"
start_pppd "$config" \
noauth \
defaultroute \
noipdefault \
usepeerdns \
ipcp-accept-remote \
ipcp-accept-local \
lcp-echo-interval 0 \
lcp-echo-failure 0 \
crtscts \
${mtu:+mtu $mtu mru $mtu} \
921600 "$device"

Riavviate il router e da interfaccia web (se non si è già collegato al riavvio) lanciate voi la connessione WAN.

Link utili sono:
http://josefsson.org/openwrt/dongle.html
http://wiki.openwrt.org/doc/recipes/3gdongle
https://wiki.archlinux.org/index.php/3G_and_GPRS_modems_with_pppd


by temp302t


Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/

baila
08-03-2011, 09:15
Si ringrazia la gentile concessione per aprire la discussione dedicata a questo fantastico firmware.
I più sentiti ringraziamenti vanno a coatto87,sviluppatore del firmware e tutti gli amici del forum che dedicano del loro tempo per risolvere i vari problemi.
In particolare ringrazio:morganfw,djroby19,mrgima,TheDarkAngel e altri mi sarò dimenticato :D.Molte guide qui postate sono tratte dai loro post

baila
08-03-2011, 09:22
Riservato

gabryels
08-03-2011, 10:06
Eccomi ragazzi!!

Un bentornato a Coatto87 :cool:

Nuova domandona:
-"dato che extroot è stato dichiarato deprecato sorge il problema delle installazioni dei programmi tipo amule il quale aggiunge la cartella nascosta '.aMule' nella root del fs, andando così ad occupare quel poco spazio che è rimasto dopo l'aggiornamento del fw, non permettendo così la sostituzione dei file tipo 'nodes.dat', server.met' e l'installazione dei template per la webgui per la mancanza di spazio!!! Come si fà quindi ad installare completamente i nuovi pacchetti nel disco usb? Il solo parametro '-dest usb' purtroppo non basta per il problema elencato sopra..."

Considerazioni:
Nel caso vogliate installare aMule (che ho dovuto eliminare poichè non c'era spazio sufficente) vi consiglio l'installazione su usb.

Credo che non sia un problema del solo pacchetto amule, ma potrebbero esserci altri pacchetti che richiedano l'uso di una cartella sulla root...

Forse mi sono risposto da solo... Non basta montare la cartella root dentro a sda1??!?!?

mrgima
08-03-2011, 13:56
Eccomi ragazzi!!

Un bentornato a Coatto87 :cool:

Nuova domandona:
-"dato che extroot è stato dichiarato deprecato sorge il problema delle installazioni dei programmi tipo amule il quale aggiunge la cartella nascosta '.aMule' nella root del fs, andando così ad occupare quel poco spazio che è rimasto dopo l'aggiornamento del fw, non permettendo così la sostituzione dei file tipo 'nodes.dat', server.met' e l'installazione dei template per la webgui per la mancanza di spazio!!! Come si fà quindi ad installare completamente i nuovi pacchetti nel disco usb? Il solo parametro '-dest usb' purtroppo non basta per il problema elencato sopra..."



Credo che non sia un problema del solo pacchetto amule, ma potrebbero esserci altri pacchetti che richiedano l'uso di una cartella sulla root...

Non so se c'è una regola valida per qualsiasi pacchetto, io sono riuscito a far funzionare sia rsget.pl che amuled con installazione usb ricorrendo solo a questi due espedienti:

1. modifica della prima riga dei file perl in modo da inserire /opt/usr nel path

2. inserimento di qualche "ln -s" per dire ai programmi dove andare a cercare i file di configurazione necessari

baila (grazie per aver creato il thread), ti ricordi se ho scritto qualche appunto anche relativamente all'installazione di amuled su usb?


in ogni caso anche io ho abbandonato extroot perché sono più i contro che i pro.

gabryels
08-03-2011, 14:27
Non so se c'è una regola valida per qualsiasi pacchetto, io sono riuscito a far funzionare sia rsget.pl che amuled con installazione usb ricorrendo solo a questi due espedienti:

1. modifica della prima riga dei file perl in modo da inserire /opt/usr nel path

2. inserimento di qualche "ln -s" per dire ai programmi dove andare a cercare i file di configurazione necessari

baila (grazie per aver creato il thread), ti ricordi se ho scritto qualche appunto anche relativamente all'installazione di amuled su usb?


in ogni caso anche io ho abbandonato extroot perché sono più i contro che i pro.

Si, effettivamente i contro sono diversi di extroot. Con amule sembra che montando la cartella root direttamente su sda1 funzioni. sto facendo alcuni test ma non riesco a trovare una release stabile... ora sono con quella del 25 ma quando si installa amule il demone non parte perchè gli manca questo: "amuled: can't resolve symbol '_ZNSt15_List_node_base7_M_hookEPS_' in lib 'amuled'."

djroby19
08-03-2011, 19:40
by morganfw


by morganfw

by mrgima

by djroby19

Si funziona perfettamente.......;)

djroby19
08-03-2011, 19:43
Baila lo script funziona perfettamente correggi che non è più in fase di test ma ok funzionante;)

djroby19
08-03-2011, 21:20
Complimenti Baila di nomina come Owner di questo thread.....:ciapet:

baila
08-03-2011, 21:40
Baila lo script funziona perfettamente correggi che non è più in fase di test ma ok funzionante;)

Ok,modifico subito ;)

coatto87
08-03-2011, 22:03
Ok sono tornato :D
Vedo subito che c'è una novità abbastanza interessante: posso tornare a compilare OpenWrt direttamente su osx invece di usare ubuntu su macchina virtuale.
Proverò domani ;)
Poi mi serve un po' di tempo per rimettermi in paro, vedo tantissime modifiche su OpenWrt e devo studiarmele ;)

djroby19
08-03-2011, 22:27
Ok sono tornato :D
Vedo subito che c'è una novità abbastanza interessante: posso tornare a compilare OpenWrt direttamente su osx invece di usare ubuntu su macchina virtuale.
Proverò domani ;)
Poi mi serve un po' di tempo per rimettermi in paro, vedo tantissime modifiche su OpenWrt e devo studiarmele ;)

Coatto ma un bel tunnel broker ipv6 6to4 automatico si può avere?
Anche va bene una bella soluzione "6to4" ovvero la "traduzione" dell IP pubblico ipv4 in ipv6 in cui fai da "autotunnel" e propagarlo su tutta la rete..già pronto come nel firmware stock sarebbe una bella cosa e dai fai uno sforzo.....:D
Tanto Morgan non è vuole sapere......:D

coatto87
08-03-2011, 22:28
Coatto ma un bel tunnel broker ipv6 6to4 automatico si può avere?
Anche va bene una bella soluzione "6to4" ovvero la "traduzione" dell IP pubblico ipv4 in ipv6 in cui fai da "autotunnel" e propagarlo su tutta la rete..già pronto come nel firmware stock sarebbe una bella cosa e dai fai uno sforzo.....:D
Tanto Morgan non è vuole sapere......:D

Pronto come nel firmware stock?
Ma hai idea di quello di cui stai parlando?

baila
08-03-2011, 22:40
Ok sono tornato :D
Vedo subito che c'è una novità abbastanza interessante: posso tornare a compilare OpenWrt direttamente su osx invece di usare ubuntu su macchina virtuale.
Proverò domani ;)
Poi mi serve un po' di tempo per rimettermi in paro, vedo tantissime modifiche su OpenWrt e devo studiarmele ;)

Bentornato,mi raccomando se c'è qualcosa che non và(non solo a te,ma anche a agli altri)segnalatemelo e appena ho tempo provvedo a sistemare ;)
Naturalmente si accettano consigli per mantenere la prima pagina :)
Riguardo il firmware con le ultime versioni io e DarkAngel abbiamo avuto delle disconnessioni,cosa che con la versione del 22 febbraio non era mai successo.
Ora ho l'ultima e disconnessioni non ne ho mai avute,ma Darkangel dice che ci sono anche se meno frequenti.
Ciao e grazie ;)

morganfw
08-03-2011, 22:42
Coatto ma un bel tunnel broker ipv6 6to4 automatico si può avere?
Anche va bene una bella soluzione "6to4" ovvero la "traduzione" dell IP pubblico ipv4 in ipv6 in cui fai da "autotunnel" e propagarlo su tutta la rete..già pronto come nel firmware stock sarebbe una bella cosa e dai fai uno sforzo.....:D
Tanto Morgan non è vuole sapere......:D

Tu o non capisci o non vuoi capire... ci rinuncio!

coatto87
08-03-2011, 22:43
Riguardo il firmware con le ultime versioni io e DarkAngel abbiamo avuto delle disconnessioni,cosa che con la versione del 22 febbraio non era mai successo.
Ora ho l'ultima e disconnessioni non ne ho mai avute,ma Darkangel dice che ci sono anche se meno frequenti.
Ciao e grazie ;)

Va bene, prima di rilasciare una nuova versione la testerò per bene.

morganfw
08-03-2011, 22:44
Ok sono tornato :D
Vedo subito che c'è una novità abbastanza interessante: posso tornare a compilare OpenWrt direttamente su osx invece di usare ubuntu su macchina virtuale.
Proverò domani ;)
Poi mi serve un po' di tempo per rimettermi in paro, vedo tantissime modifiche su OpenWrt e devo studiarmele ;)

Welcome Back... :)
Tanta carne al fuoco vero???

coatto87
08-03-2011, 22:53
Welcome Back... :)
Tanta carne al fuoco vero???

Grazie ;)
Tanta, mi sono spaventato dopo aver visto tutti quegli aggiornamenti nella timeline.
Poi sto riprovando a riportare tutto su osx, per me sarebbe decisamente più comodo.
Vediamo che succede, anche se non vorrei perdere troppo tempo su questo.
O ci riesco subito altrimenti lascio perdere e continuo su macchina virtuale.

I problemi che alcuni denunciano credo siano da attribuite al cambio del kernel: molti di voi hanno fatto il sysupgrade o comunque alcuni pacchetti sulla repo non erano ancora stati ricompilati.

Vedremo dai, però questa volta vorrei prendermi un po' di tempo se ci riesco, non voglio affrettare le cose e tirare fuori una build buggata.

Tu con ipv6, come va?

baila
08-03-2011, 22:55
Va bene, prima di rilasciare una nuova versione la testerò per bene.

Avevo pensato di mettere in prima pagina una versione Consigliata,secondo i feedback mi pare che quelle del 22 febbraio sia la più stabile uscita.
Cosa ne pensi?

I problemi che alcuni denunciano credo siano da attribuite al cambio del kernel: molti di voi hanno fatto il sysupgrade o comunque alcuni pacchetti sulla repo non erano ancora stati ricompilati.


Gli aggiornamenti gli faccio sempre puliti tramite Tftp,mai fatto un Sysupgrade ;)

morganfw
08-03-2011, 22:59
Grazie ;)
Tanta, mi sono spaventato dopo aver visto tutti quegli aggiornamenti nella timeline.
Poi sto riprovando a riportare tutto su osx, per me sarebbe decisamente più comodo.
Vediamo che succede, anche se non vorrei perdere troppo tempo su questo.
O ci riesco subito altrimenti lascio perdere e continuo su macchina virtuale.

I problemi che alcuni denunciano credo siano da attribuite al cambio del kernel: molti di voi hanno fatto il sysupgrade o comunque alcuni pacchetti sulla repo non erano ancora stati ricompilati.

Vedremo dai, però questa volta vorrei prendermi un po' di tempo se ci riesco, non voglio affrettare le cose e tirare fuori una build buggata.

Tu con ipv6, come va?

Piano piano, un passo alla volta sto andando avanti... già da rete IPv6 su Alice a rete IPv6 su Fastweb sembra funzionare.

Il discorso IPv6inIPv4 AYIYA è un po' più complicato, dato che sia SixXS che gw6c per il tunnel broker in IPv4 aprono solo le porte 22 ed 80, quindi andrebbe tutto ficcato lì dentro rigirando le porte "AD-HOC", credo manchi poco (salvo imprevisti) dopo tutti i Fastweb potranno essere "visti" da internet e rilascerò una guida per tutti tranne che per djroby19 che non ne ha bisogno visto che non ha Fastweb :Prrr:

coatto87
08-03-2011, 22:59
Avevo pensato di mettere in prima pagina una versione Consigliata,secondo i feedback mi pare che quelle del 22 febbraio sia la più stabile uscita.
Cosa ne pensi?



Gli aggiornamenti gli faccio sempre puliti tramite Tftp,ma fatto un Sysupgrade ;)

Si probabile sia quella del 22, le altre poi hanno modifiche da testare.
Devo riorganizzare in qualche modo il sito per il download.
E' inutile che vi rendo pubbliche anche le versioni che uso per testare personalmente.
Aspetto l'implementazione dell'area download nel wiki ;)

coatto87
08-03-2011, 23:00
Bene Morgan, appena hai tutto scrivi cosi inizio a capire come reintegrarlo nella build ;)

morganfw
08-03-2011, 23:01
[...]
Aspetto l'implementazione dell'area download nel wiki ;)

E sarà fatto!!! Agli ordini capo!!! :Prrr:

coatto87
08-03-2011, 23:03
E sarà fatto!!! Agli ordini capo!!! :Prrr:

Afsahasfiusfah ma quale capo :fagiano:

baila
08-03-2011, 23:23
baila (grazie per aver creato il thread), ti ricordi se ho scritto qualche appunto anche relativamente all'installazione di amuled su usb?


Non ricordo purtroppo,un giorno mi passerò tutta la discussione per trovare altro materiale da inserire in prima pagina.Ora meglio di no che son cotto :help:

metteus
09-03-2011, 07:51
iscritto !:D

gabryels
09-03-2011, 08:27
Avevo pensato di mettere in prima pagina una versione Consigliata,secondo i feedback mi pare che quelle del 22 febbraio sia la più stabile uscita.
Cosa ne pensi?



Gli aggiornamenti gli faccio sempre puliti tramite Tftp,mai fatto un Sysupgrade ;)

Ben detto, tftp e via!!
Poi sono d'accordo per una build stabile, ma se serve feedback per qualche test sono disponibile come cavia :cool:

Per Coatto87:
Io ho riscontrato problemi con amule, credi che derivi sempre dal nuovo kernel?

coatto87
09-03-2011, 09:59
Facciamo cosi: oggi se tutto va bene ne rilascio una nuova e partiamo da qui a raccogliere i feedback.
In questi 5 giorni ci sono state molte patch, alcune sul wifi (sul quale ho letto problemi), Transmission è stato aggiornato e altro.
Per amule si, il problema è quello.
Casomai provvedo a ricompilarlo io.

gabryels
09-03-2011, 10:41
Facciamo cosi: oggi se tutto va bene ne rilascio una nuova e partiamo da qui a raccogliere i feedback.
In questi 5 giorni ci sono state molte patch, alcune sul wifi (sul quale ho letto problemi), Transmission è stato aggiornato e altro.
Per amule si, il problema è quello.
Casomai provvedo a ricompilarlo io.


Grande,

allora attendo con ansia!

adryano
09-03-2011, 10:54
Bene bene vedo che ci siamo trasferiti:D
Bentornato coatto:)
Io x il momento ho sù la build del 3 marzo flashata con tftp e devo dire che mi funziona bene x l'uso convenzionale del router! Non uso trasmission ne rsget. Ho il modem in half-bridge e sembra funzionare tutto correttamente.
Aspetto la nuova build da testare.
Alla wiki manca solo l'area download!

baila
09-03-2011, 11:56
Facciamo cosi: oggi se tutto va bene ne rilascio una nuova e partiamo da qui a raccogliere i feedback.
In questi 5 giorni ci sono state molte patch, alcune sul wifi (sul quale ho letto problemi), Transmission è stato aggiornato e altro.
Per amule si, il problema è quello.
Casomai provvedo a ricompilarlo io.

Bene,appena hai news facci sapere la butto su' :read:
Per chi avesse voglia e sopratutto le capacità,l'utente ciusss89 cerca collaboratori per fare delle guide sui fimrware OpenWrt.
La discussione la trovate qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2321423)
Naturalmente è linkata in prima pagina :D

coatto87
09-03-2011, 12:18
Bene,appena hai news facci sapere la butto su' :read:
Per chi avesse voglia e sopratutto le capacità,l'utente ciusss89 cerca collaboratori per fare delle guide sui fimrware OpenWrt.
La discussione la trovate qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2321423)
Naturalmente è linkata in prima pagina :D

Interessante quel topic, mi era complemente sfuggito.
Certo, ha la pretesa di chiamarlo ufficial (che poi l'inglese è una brutta bestia, al massimo è official) thread OpenWrt quando invece è adattato solo ad una architettura (mi sembra quella per la fonera).
Bisognerebbe trovare il modo per unire il tutto, alla fine il so è lo stesso.
Ho mandato un pm all'owner, vediamo cosa esce fuori.

morganfw
09-03-2011, 13:06
Interessante quel topic, mi era complemente sfuggito.
Certo, ha la pretesa di chiamarlo ufficial (che poi l'inglese è una brutta bestia, al massimo è official) thread OpenWrt quando invece è adattato solo ad una architettura (mi sembra quella per la fonera).
Bisognerebbe trovare il modo per unire il tutto, alla fine il so è lo stesso.
Ho mandato un pm all'owner, vediamo cosa esce fuori.

Straquoto :)

Ma sbaglio o siamo al Kernel 2.6.37.3???
coatto87, questa sera quando rientrerò, mi sa che io e te dovremmo fare un discorso build e Tunnel IPv6... e qualche piccolo package da mettere di default nella build (tipo L7-Protocols completo ed altre cosettine che al momento non ricordo...) :):):)

Roddy
09-03-2011, 13:47
Nel firmware originale è possibile inserire solo un modulo WOL (wake on Lan) per accendere i pc dall'esterno della rete?

adryano
09-03-2011, 14:08
Straquoto :)

Ma sbaglio o siamo al Kernel 2.6.37.3???
coatto87, questa sera quando rientrerò, mi sa che io e te dovremmo fare un discorso build e Tunnel IPv6... e qualche piccolo package da mettere di default nella build (tipo L7-Protocols completo ed altre cosettine che al momento non ricordo...) :):):)

Volevo proporre se si poteva approfondire il discorso firewall. Mi spiego meglio,
implementare un firewall più evoluto, magari che potesse accettare delle liste di ip da bloccare. Magari stò dicendo una cazz.... ma cosa ne pensate?

coatto87
09-03-2011, 15:09
Straquoto :)

Ma sbaglio o siamo al Kernel 2.6.37.3???
coatto87, questa sera quando rientrerò, mi sa che io e te dovremmo fare un discorso build e Tunnel IPv6... e qualche piccolo package da mettere di default nella build (tipo L7-Protocols completo ed altre cosettine che al momento non ricordo...) :):):)

No, per quanto mi riguarda uso 2.6.37.1 :)

Si, riguardo le varie aggiunte sono ben disposto a patto sempre che entrino nella build oppure che qualcuno ne porti avanti una "parallela".

@adryano: liste di ip da bloccare? potresti spiegarti meglio?

morganfw
09-03-2011, 15:40
No, per quanto mi riguarda uso 2.6.37.1 :)

Si, riguardo le varie aggiunte sono ben disposto a patto sempre che entrino nella build oppure che qualcuno ne porti avanti una "parallela".

@adryano: liste di ip da bloccare? potresti spiegarti meglio?

Per la versione parallela me la vedo io, solo che non ho avuto tempo per installare la VM con dentro la Ubuntu 10.10 32bit... stasera spero di farcela, poi tiro giù la buildroot da dev OpenWRT e vediamo cosa ne uscirà :D

coatto87
09-03-2011, 15:45
Per la versione parallela me la vedo io, solo che non ho avuto tempo per installare la VM con dentro la Ubuntu 10.10 32bit... stasera spero di farcela, poi tiro giù la buildroot da dev OpenWRT e vediamo cosa ne uscirà :D

Forse riesco ad agevolarti il lavoro.
Ho visto che compattando la mia cartella questa dovrebbe passare da 4gb a circa 100mb.
Se la dimensione sarà quella, posso upparla senza problemi.

djroby19
09-03-2011, 16:42
Tu o non capisci o non vuoi capire... ci rinuncio!

E dai lo sai che ti voglio bene.....hihhihihihihiihhi te voglio fare arabbiare....;)
Scherzo.........:D
Lo sò che non ci farò un bel niente ma mi piacerebbe aprire google ipv6 come dal firmware stock anche se non serve a nulla....:muro:

coatto87
09-03-2011, 16:48
Lo sò che non ci farò un bel niente ma mi piacerebbe aprire google ipv6 come dal firmware stock anche se non serve a nulla....:muro:

Come dal firmware stock?
Ma sei ubriaco o proprio non ce la fai? :mbe:

morganfw
09-03-2011, 16:52
E dai lo sai che ti voglio bene.....hihhihihihihiihhi te voglio fare arabbiare....;)
Scherzo.........:D
Lo sò che non ci farò un bel niente ma mi piacerebbe aprire google ipv6 come dal firmware stock anche se non serve a nulla....:muro:

Installa il firmware stock e divertiti ad aprire google in IPV6... ma dubito funzioni! Non ho idea di dove tu possa aver sentito quest'altra... basati sui fatti e non sul "sentito dire"!

Quello che stiamo facendo non è per far aprire ipv6.google.com a tutti perchè effettivamente è da un pezzo che a me funziona su OpenWRT, ho un'IP ed una subnet IPv6/48 propagata via radvd su tutti i PC che si connettono alla rete... bensì per far "vedere" su Internet chi è dietro NAT Fastweb, cosa ben diversa... ma cosa te lo spiego a fare?

djroby19
09-03-2011, 17:18
Come dal firmware stock?
Ma sei ubriaco o proprio non ce la fai? :mbe:
Allora io non sono ne ubriaco e ne pazzo se vai sull'ultima build ce la sezione ipv6
ce l'impostazione di configurarlo in automatico trasformando il mio attuale ipv4 in ipv6 praticamente 6to4 e riesco ad aprire google ipv6 in anonimo.....rendo l'idea adesso??;)

djroby19
09-03-2011, 17:23
Installa il firmware stock e divertiti ad aprire google in IPV6... ma dubito funzioni! Non ho idea di dove tu possa aver sentito quest'altra... basati sui fatti e non sul "sentito dire"!

Quello che stiamo facendo non è per far aprire ipv6.google.com a tutti perchè effettivamente è da un pezzo che a me funziona su OpenWRT, ho un'IP ed una subnet IPv6/48 propagata via radvd su tutti i PC che si connettono alla rete... bensì per far "vedere" su Internet chi è dietro NAT Fastweb, cosa ben diversa... ma cosa te lo spiego a fare?

Scusa senza che ti arrabbi sul serio non ho sentito dire l'ho provato io di persona caccchio... se nel firmware stcok ci si riesce perchè noi con open-vrt non dovremmo creare una cosa simile? Datti una bella guardata all'ultimo firmware stock...e poi non rispondere installa il firmware stock e divertiti vengo a Milano e ti strappo quei 4 capelli che hai........hihihihihihih:D in modo scherzoso......ma te li strappo uguale hahahahahah

djroby19
09-03-2011, 17:24
Lasciatelo perdere il vino che ve fà male....hahahahahaha:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

djroby19
09-03-2011, 17:26
Forse ho trovato quello che cercavi sulle statistiche
Il pacchetto si chiama (VNstat Traffic Monitor)....;)

djroby19
09-03-2011, 17:32
Installa il firmware stock e divertiti ad aprire google in IPV6... ma dubito funzioni! Non ho idea di dove tu possa aver sentito quest'altra... basati sui fatti e non sul "sentito dire"!

Quello che stiamo facendo non è per far aprire ipv6.google.com a tutti perchè effettivamente è da un pezzo che a me funziona su OpenWRT, ho un'IP ed una subnet IPv6/48 propagata via radvd su tutti i PC che si connettono alla rete... bensì per far "vedere" su Internet chi è dietro NAT Fastweb, cosa ben diversa... ma cosa te lo spiego a fare?

E perchè quando ti ho chiesto una mano che non mi funzionava gw6c mi hai preso per matto?
E quello che volevo fare io...
Così non avevo quella rottura di scatole del software gogoclient......ti ho chiesto una guida ma tu niente de coccio.......:Prrr: :Prrr:

coatto87
09-03-2011, 18:44
Trovate la nuova build qui: http://dl.dropbox.com/u/34798/openwrt-build/index.html .

Se cercate una versione stabile, rimanete dove siete.

Ho fatto un abbozzo di changelog delle modifiche che ho fatto:

- aggiornato svn xxxxx
- aggiornato transmission svn xxxxx
- corrette stringhe in sysctl
- aggiunto minisspd per far funzionare contemporaneamente dlna e upnp
- aggiornato miniupnpd
- aggiornato minidlna
- aggiunta patch per transmission, ora è possibile modificare molte altre impostazioni dalla webif
- tolta regola fissa del firewall per la porta 51413, ormai transmission apre automaticamente quella porta con l'upnp
- aggiornato avahi

Buon divertimento!

djroby19
09-03-2011, 18:48
Provo subito la nuova build grazie coatto.......:D

adryano
09-03-2011, 19:41
No, per quanto mi riguarda uso 2.6.37.1 :)

Si, riguardo le varie aggiunte sono ben disposto a patto sempre che entrino nella build oppure che qualcuno ne porti avanti una "parallela".

@adryano: liste di ip da bloccare? potresti spiegarti meglio?

Intendevo dire tipo quel programma che su Gnu/Linux (che se no Stallman si incazza) si chiama ipblock e su windows peerGuardian:D

pegasolabs
09-03-2011, 20:45
djroby19 5 post in 10 minuti, stessa richiesta postata in modo martellante.
Cortesemente cerca di usare meglio il forum.
La tua richiesta l'hai fatta adesso devi aspettare, senza essere ripetitivo, per giunta anche in altri thread.
Se devi rispondere a più persone usa il multiquote.
Il forum non è né una chat né un jukebox, grazie mille.

baila
09-03-2011, 22:42
Forse ho trovato quello che cercavi sulle statistiche
Il pacchetto si chiama (VNstat Traffic Monitor)....;)

Grazie lo avevo trovato,il problema è configurarlo :D

coatto87
09-03-2011, 22:45
Grazie lo avevo trovato,il problema è configurarlo :D

Aahahahah, mi ero proprio dimenticato di questa richiesta.
Si, anche io avevo pensato a vnstat.
Prima però, mi serve qualche feedback sulla build.

Roddy
09-03-2011, 23:03
Nel firmware originale è possibile inserire solo un modulo WOL (wake on Lan) per accendere i pc dall'esterno della rete?

uppino

P.S.: ho provato a chiedere a Treno2 che si occupava di modifiche al firmware stock ma non scrive dall'11 febbraio...

baila
09-03-2011, 23:14
Grazie lo avevo trovato,il problema è configurarlo :D

Aahahahah, mi ero proprio dimenticato di questa richiesta.
Si, anche io avevo pensato a vnstat.
Prima però, mi serve qualche feedback sulla build.

Non so come ma l'ho fatto partire e le statistiche funzionano :D

root@OpenWrt:~# opkg install - dest luci-app-vnstat
Unknown package '-'.
Unknown package 'dest'.
Installing luci-app-vnstat (0.10+svn6940-1) to root...
Downloading http://downloads.openwrt.org/snapshots/trunk/ar71xx/packages/luci-ap p-vnstat_0.10+svn6940-1_ar71xx.ipk.
Installing vnstati (1.10-3) to root...
Downloading http://downloads.openwrt.org/snapshots/trunk/ar71xx/packages/vnstati _1.10-3_ar71xx.ipk.
Installing libgd (2.0.35-1) to root...
Downloading http://downloads.openwrt.org/snapshots/trunk/ar71xx/packages/libgd_2 .0.35-1_ar71xx.ipk.
Configuring libgd.
Configuring vnstati.
Configuring luci-app-vnstat.
Collected errors:
* opkg_install_cmd: Cannot install package -.
* opkg_install_cmd: Cannot install package dest.
root@OpenWrt:~# uci -P/var/state show network.wan.ifname
network.wan.ifname=eth1
root@OpenWrt:~# vnstat -u -i eth1
Error: Unable to open database directory "/var/lib/vnstat".
Make sure it exists and is at least read enabled for current user.
Exiting...
root@OpenWrt:~# /etc/config/vnstat
-ash: /etc/config/vnstat: Permission denied
root@OpenWrt:~# /etc/init.d/vnstat enable
root@OpenWrt:~# /etc/init.d/vnstat stop
root@OpenWrt:~# /etc/init.d/vnstat kill
Syntax: /etc/init.d/vnstat [command]

Available commands:
start Start the service
stop Stop the service
restart Restart the service
reload Reload configuration files (or restart if that fails)
enable Enable service autostart
disable Disable service autostart

root@OpenWrt:~# /etc/init.d/vnstat stop
root@OpenWrt:~# vnstat -u -i eth1
Error: Unable to open database directory "/var/lib/vnstat".
Make sure it exists and is at least read enabled for current user.
Exiting...
root@OpenWrt:~# /etc/init.d/vnstat enable
root@OpenWrt:~# /etc/init.d/vnstat start
root@OpenWrt:~# Configuring luci-app-vnstat.
-ash: Configuring: not found
root@OpenWrt:~# Collected errors:
-ash: Collected: not found


Anche se non capisco perchè mi dava errore dopo l'installazione sulla chiavetta usb:

* opkg_install_cmd: Cannot install package -.
* opkg_install_cmd: Cannot install package dest.

coatto87
09-03-2011, 23:17
Non so come ma l'ho fatto partire e le statistiche funzionano :D

root@OpenWrt:~# opkg install - dest luci-app-vnstat
Unknown package '-'.
Unknown package 'dest'.
Installing luci-app-vnstat (0.10+svn6940-1) to root...
Downloading http://downloads.openwrt.org/snapshots/trunk/ar71xx/packages/luci-ap p-vnstat_0.10+svn6940-1_ar71xx.ipk.
Installing vnstati (1.10-3) to root...
Downloading http://downloads.openwrt.org/snapshots/trunk/ar71xx/packages/vnstati _1.10-3_ar71xx.ipk.
Installing libgd (2.0.35-1) to root...
Downloading http://downloads.openwrt.org/snapshots/trunk/ar71xx/packages/libgd_2 .0.35-1_ar71xx.ipk.
Configuring libgd.
Configuring vnstati.
Configuring luci-app-vnstat.
Collected errors:
* opkg_install_cmd: Cannot install package -.
* opkg_install_cmd: Cannot install package dest.
root@OpenWrt:~# uci -P/var/state show network.wan.ifname
network.wan.ifname=eth1
root@OpenWrt:~# vnstat -u -i eth1
Error: Unable to open database directory "/var/lib/vnstat".
Make sure it exists and is at least read enabled for current user.
Exiting...
root@OpenWrt:~# /etc/config/vnstat
-ash: /etc/config/vnstat: Permission denied
root@OpenWrt:~# /etc/init.d/vnstat enable
root@OpenWrt:~# /etc/init.d/vnstat stop
root@OpenWrt:~# /etc/init.d/vnstat kill
Syntax: /etc/init.d/vnstat [command]

Available commands:
start Start the service
stop Stop the service
restart Restart the service
reload Reload configuration files (or restart if that fails)
enable Enable service autostart
disable Disable service autostart

root@OpenWrt:~# /etc/init.d/vnstat stop
root@OpenWrt:~# vnstat -u -i eth1
Error: Unable to open database directory "/var/lib/vnstat".
Make sure it exists and is at least read enabled for current user.
Exiting...
root@OpenWrt:~# /etc/init.d/vnstat enable
root@OpenWrt:~# /etc/init.d/vnstat start
root@OpenWrt:~# Configuring luci-app-vnstat.
-ash: Configuring: not found
root@OpenWrt:~# Collected errors:
-ash: Collected: not found


Anche se non capisco perchè mi dava errore dopo l'installazione sulla chiavetta usb:

* opkg_install_cmd: Cannot install package -.
* opkg_install_cmd: Cannot install package dest.


-dest usb ;)

EDIT: comunque se l'hai installato sulla root (e non hai extroot abilitato) vuol dire che entra perfettamente nella flash :D

baila
09-03-2011, 23:28
-dest usb ;)

EDIT: comunque se l'hai installato sulla root (e non hai extroot abilitato) vuol dire che entra perfettamente nella flash :D

Cavoli....non ti scappa niente :ciapet: ;)
EDIT:corro qualche rischio ad usare quelle ram?

baila
10-03-2011, 00:46
Riguardo l'ultima build mi è uscito questo:

Mar 10 01:39:21 OpenWrt daemon.err miniupnpd[2250]: bind(udp): Address already in use

è normale?

morganfw
10-03-2011, 01:00
Ok, ce l'ho fatta, ho tirato su la VM con la 10.10 32bit ed ho installato tutto l'ambiente per la compilazione... domani provo a compilare la build IPv6 10.X con Aiccu e... speriamo bene!!!
Si ricomincia con i brick genteee!!! :Prrr:

Per il momento buonanotte!

PS: Grazie Infinite coatto87!!!

gabryels
10-03-2011, 09:02
Ciao ragazzi,
ieri giornata di lavoro infernale... Ma oggi pomeriggio ho quelle 2 orette di tempo libero e mi dedicherò al testing openwrt.
Ho intanto un quesito da porvi. Nonostante abbia provato prima a disabilitare hd-idle e poi a sparare cifre assurde per disattivare lo spin-down del hdd, questo matematicamente mi si spegne dopo un pò di tempo di inutilizzo. Prima non accadeva datio che c'era il muletto acceso ma con la build del 3 marzo non funziona....:mc:

morganfw
10-03-2011, 09:02
Ok, ce l'ho fatta, ho tirato su la VM con la 10.10 32bit ed ho installato tutto l'ambiente per la compilazione... domani provo a compilare la build IPv6 10.X con Aiccu e... speriamo bene!!!
Si ricomincia con i brick genteee!!! :Prrr:

Per il momento buonanotte!

PS: Grazie Infinite coatto87!!!

Partiti col make alle 10:00 in punto...
attendiamo fiduciosi :)

coatto87
10-03-2011, 09:31
Partiti col make alle 10:00 in punto...
attendiamo fiduciosi :)

Dimenticavo, per la versione ipv6 potevi usare il configipv6 al posto del config10x :)

Poi da oggi non serve più includere libevent che era ancora linkato in trasmission, basta solo il 2. ( e si risparmiano un po' di kb)

morganfw
10-03-2011, 09:37
Dimenticavo, per la versione ipv6 potevi usare il configipv6 al posto del config10x :)

Poi da oggi non serve più includere libevent che era ancora linkato in trasmission, basta solo il 2. ( e si risparmiano un po' di kb)

Ops... io son partito dalla config10x ed ho aggiunto:

aiccu (IPv6 - aiccu)
ip6tables (IPv6 - ip6tables)
radvd (IPv6 - radvd)

come built-in (*) e non come packages (M), gli altri moduli li ha abilitati di default

kmod-ipv6 (Automatico abilitando il resto)
kmod-ip6tables (Automatico abilitando il resto)
ip (Automatico abilitando il resto)
kmod-tun (Automatico abilitando il resto)
ntpclient (Automatico abilitando il resto)

non ho toccato nulla di altro, ho solo salvato il file e lanciato il comando "make", sperando vada tutto bene!

A questo punto quando termina lancio un make clean e faccio come hai detto tu!
Alla VM ho dato 1 CPU e 1024MB di RAM... credo bastino! :)

coatto87
10-03-2011, 09:50
Ops... io son partito dalla config10x ed ho aggiunto:

aiccu (IPv6 - aiccu)
ip6tables (IPv6 - ip6tables)
radvd (IPv6 - radvd)

come built-in (*) e non come packages (M), gli altri moduli li ha abilitati di default

kmod-ipv6 (Automatico abilitando il resto)
kmod-ip6tables (Automatico abilitando il resto)
ip (Automatico abilitando il resto)
kmod-tun (Automatico abilitando il resto)
ntpclient (Automatico abilitando il resto)

non ho toccato nulla di altro, ho solo salvato il file e lanciato il comando "make", sperando vada tutto bene!

A questo punto quando termina lancio un make clean e faccio come hai detto tu!
Alla VM ho dato 1 CPU e 1024MB di RAM... credo bastino! :)

No, puoi lasciare cosi.
Se va a buon fine, vuol dire che entra nella build corrente.
Nel configipv6 ci sono selezionati i pacchetti citati e ho tolto l'afp.
Quindi conviene usare il config10x visto che ormai hai fatto da solo :)
Nel caso in cui ti dice che supera lo spazio, puoi levare libevent e il modulo per l'hfs visto che tanto non lo sta usando nessuno.

morganfw
10-03-2011, 10:13
No, puoi lasciare cosi.
Se va a buon fine, vuol dire che entra nella build corrente.
Nel configipv6 ci sono selezionati i pacchetti citati e ho tolto l'afp.
Quindi conviene usare il config10x visto che ormai hai fatto da solo :)
Nel caso in cui ti dice che supera lo spazio, puoi levare libevent e il modulo per l'hfs visto che tanto non lo sta usando nessuno.

Ok le proverò tutte :)
Mi sà che alla VM gli assegno 2 CPU e lancio il make -j 3 che forse sarebbe meglio!
Siamo a:

make[2] target/compile
make[3] -C target/linux compile
fra l'altro non ho nemmeno molto tempo, pomeriggio parto e torno martedì, quindi provo questa build e poi se ne parla settimana prossima!

coatto87
10-03-2011, 10:21
La mia ha 4 core (ho un i7) e 768mb di ram ma sto andando alla posta a recuperare i 4gb che ho ordinato :)

Comunque ho visto che ci sono un po' di patch per il wifi, vediamo se riesco a ricompilare entro stamattina.

@baila, si me ne ero accorto anche io di quell'avviso.
Bisognerebbe provare per bene l'upnp e il dlna contemporaneamente, quel messaggio è dato dalla nuova configurazione con ssdpd.

morganfw
10-03-2011, 10:24
La mia ha 4 core (ho un i7) e 768mb di ram ma sto andando alla posta a recuperare i 4gb che ho ordinato :)

Comunque ho visto che ci sono un po' di patch per il wifi, vediamo se riesco a ricompilare entro stamattina.

@baila, si me ne ero accorto anche io di quell'avviso.
Bisognerebbe provare per bene l'upnp e il dlna contemporaneamente, quel messaggio è dato dalla nuova configurazione con ssdpd.

Cioè mi stai dicendo che hai assegnato 4 CPU alla VM?
Per questo volevo compilare su macchina fisica e non su VM!!! :(

baila
10-03-2011, 10:25
ok grazie Coatto :)
Ho trasferito il firmware sulla chiavetta usb /sda1 e vedo che ci sono tutti i suoi files,come faccio a capire se la sta usando realmente?Ho già effettuato un riavvio,e l'interfaccia Luci và alla perfezione :)

coatto87
10-03-2011, 10:30
Cioè mi stai dicendo che hai assegnato 4 CPU alla VM?
Per questo volevo compilare su macchina fisica e non su VM!!! :(

Si ma non ti spaventare, la prima compilazione ci mette parecchio perchè deve partire da zero, deve scaricare tutto e deve compilare le toolchain ;)

@baila: se vedi tutto in sda1, vuol dire che la chiavetta è montata :)
Riguardo l'upnp, proprio ora lo stavo provando con amule e non è che mi piace tanto, ho dovuto riavviare miniupnpd, minissdpd e poi amule per non essere più firewalled.
Qualcosa sicuramente non va, aspetto feedback di qualcun'altro ;)

morganfw
10-03-2011, 10:36
Si ma non ti spaventare, la prima compilazione ci mette parecchio perchè deve partire da zero, deve scaricare tutto e deve compilare le toolchain ;)

@baila: se vedi tutto in sda1, vuol dire che la chiavetta è montata :)
Riguardo l'upnp, proprio ora lo stavo provando con amule e non è che mi piace tanto, ho dovuto riavviare miniupnpd, minissdpd e poi amule per non essere più firewalled.
Qualcosa sicuramente non va, aspetto feedback di qualcun'altro ;)

No ma va benissimo :)
Inizio a fare un'ulteriore dropbox index per metterci dentro il firmware và :D

coatto87
10-03-2011, 10:37
No ma va benissimo :)
Inizio a fare un'ulteriore dropbox index per metterci dentro il firmware và :D

Si, segui lo script "build.sh" :)

morganfw
10-03-2011, 10:48
Si, segui lo script "build.sh" :)

Visto!
Praticamente devo solo cambiare i path con quelli della mia home e poi fa tutto lui!
Ottimo!!!

baila
10-03-2011, 11:13
Riguardo l'upnp, proprio ora lo stavo provando con amule e non è che mi piace tanto, ho dovuto riavviare miniupnpd, minissdpd e poi amule per non essere più firewalled.
Qualcosa sicuramente non va, aspetto feedback di qualcun'altro ;)

Anche a me con TDU2 una volta aperto mi dava Firewalled,chiudo e riapro mi dà che le porte Upnp sono aperte...
Ma parte del firmare rimane nel router o è tutto sulla chiavetta?
Quando installato i pachetti e voglio che vadano su /sda1 devo darli sempre il comando -dest usb?
Grazie

coatto87
10-03-2011, 11:23
Anche a me con TDU2 una volta aperto mi dava Firewalled,chiudo e riapro mi dà che le porte Upnp sono aperte...
Ma parte del firmare rimane nel router o è tutto sulla chiavetta?
Quando installato i pachetti e voglio che vadano su /sda1 devo darli sempre il comando -dest usb?
Grazie

E' tutto sul router.
Sulla pennetta puoi metterci il file di swap (se l'hai creato tramite lo script) e i pacchetti che installi con -dest usb.
Se non dai -dest usb, li installa nella root (spazio permettendo).

morganfw
10-03-2011, 11:33
E' tutto sul router.
Sulla pennetta puoi metterci il file di swap (se l'hai creato tramite lo script) e i pacchetti che installi con -dest usb.
Se non dai -dest usb, li installa nella root (spazio permettendo).

Niente andata in errore... ora non ho tempo... molto probabilmente riprendo da Martedì...
Grazie mille coatto87, ci becchiamo settimana prossima!

EDIT: OT... è possibile effettuare il download di iOS 4.3 definitivo... ok, non ci sto più dentro!!! :)

baila
10-03-2011, 11:58
@coatto:se pensi di mettere Vnstat puoi vedere se riesci a metterci lo script per salvare in automatico sulla penna usb il database e così si tiene le statistiche anche riavviando il router?
Sempre se non ti vuole troppo tempo,qui (https://wiki.openwrt.org/doc/howto/vnstat) trovi del materiale.
Scappo...buona giornata a tutti ;)

metteus
10-03-2011, 13:40
E' tutto sul router.
Sulla pennetta puoi metterci il file di swap (se l'hai creato tramite lo script) e i pacchetti che installi con -dest usb.
Se non dai -dest usb, li installa nella root (spazio permettendo).

Nella wiki, dovresti mettere anche i passaggi che fai per creare le varie versioni, dal banale comando "make" a come imposti le configurazioni e le patch :) secondo me.
Può essere utile ad altri utenti capire come fare e di conseguenza sperimentare e anche può essere utile per sapere se fai tutto giusto o c'è un modo piu semplice per fare qualcosa :)

imho:read:

coatto87
10-03-2011, 16:35
@morganfw, probabile che non entra tutto :(
Per il 4.3, aspetto il jb.

@baila: riguardo vnstat, se ne parla domani credo, ora sto compilando la versione con le patch per il wifi e una nuova versione di miniupnpd.

@metteus: in teoria il wiki che ti avevo linkato dovrebbe contenere tutto. Comunque sto anche condividendo la mia cartella dove ci sono tutte le patch e le modifiche che ho fatto in questi mesi, se ti serve ti do il link.

@tutti quelli che hanno iPhone/iPad/iPod Touch: con Truprint (lo trovate su Cydia) potrete stampare direttamente dal vostro dispositivo Apple con la stampante collegata al router via p910nd, è pienamente compatibile con il programma.

metteus
10-03-2011, 17:24
@coatto87

no la wiki non dice tutto ...

non dice per esempio:
1) con che criterio selezioni i componenti da compilare
2) in che modo risolvi le dipendeze
3) come applicare una patch
4) come creare un file di patch
5) come fare a configurare le regole del firewall (per esempio) in modo che siano già presenti nel firmware al momento dell'installazione
6) se sei partito da una configurazione del kernel pulita (cioè senza niente selezionato ) e poi hai aggiunto mano mano etc
7) cose di questo tipo :read:

sono tutte cose interessanti e curiose che potrebbero stare bene qui --> http://www.wndr3700.info/

gabryels
10-03-2011, 18:22
@coatto87

no la wiki non dice tutto ...

non dice per esempio:
1) con che criterio selezioni i componenti da compilare
2) in che modo risolvi le dipendeze
3) come applicare una patch
4) come creare un file di patch
5) come fare a configurare le regole del firewall (per esempio) in modo che siano già presenti nel firmware al momento dell'installazione
6) se sei partito da una configurazione del kernel pulita (cioè senza niente selezionato ) e poi hai aggiunto mano mano etc
7) cose di questo tipo :read:

sono tutte cose interessanti e curiose che potrebbero stare bene qui --> http://www.wndr3700.info/

Beh, starebbero bene sì, ma sarebbe anche un pò impegnativa la cosa...
Comunque oggi ho flashato 4 volte con l'ultima release... Amule continua a crashare e non riesco a capire il motivo :help:
Per il resto devo ancora provare rsget, ma il dlna sembra funzionare!

coatto87
10-03-2011, 19:37
@coatto87

no la wiki non dice tutto ...

non dice per esempio:
1) con che criterio selezioni i componenti da compilare
2) in che modo risolvi le dipendeze
3) come applicare una patch
4) come creare un file di patch
5) come fare a configurare le regole del firewall (per esempio) in modo che siano già presenti nel firmware al momento dell'installazione
6) se sei partito da una configurazione del kernel pulita (cioè senza niente selezionato ) e poi hai aggiunto mano mano etc
7) cose di questo tipo :read:

sono tutte cose interessanti e curiose che potrebbero stare bene qui --> http://www.wndr3700.info/

Si starebbero bene ma:

1) eh, il criterio è a tua scelta :D
2) le dipendenze vengono risolte automaticamente, è tutto contenuto nel makefile di ogni pacchetto
3-4) basta usare google
5) non hai dato uno sguardo a packages/firewall
6) kernel pulito, tutto a mano

coatto87
10-03-2011, 19:38
Beh, starebbero bene sì, ma sarebbe anche un pò impegnativa la cosa...
Comunque oggi ho flashato 4 volte con l'ultima release... Amule continua a crashare e non riesco a capire il motivo :help:
Per il resto devo ancora provare rsget, ma il dlna sembra funzionare!

Riguardo aMule, ti da ancora quell'errore?

baila
10-03-2011, 21:04
@baila: riguardo vnstat, se ne parla domani credo, ora sto compilando la versione con le patch per il wifi e una nuova versione di miniupnpd.


Grazie coatto,se ce la fai bon...altrimenti non importa visto che solo l'unico che lo richiede ;)
Intanto butto su la build di oggi e vediamo come và :ciapet:

leogio
10-03-2011, 22:25
Grazie coatto,se ce la fai bon...altrimenti non importa visto che solo l'unico che lo richiede ;)
Intanto butto su la build di oggi e vediamo come và :ciapet:

Non sei l'unico a chiederlo anche a me interessa, ho seguito le tue istruzioni:

root@OpenWrt:/# opkg install luci-app-vnstat
Installing luci-app-vnstat (0.10+svn6940-1) to root...
Downloading http://downloads.openwrt.org/snapshots/trunk/ar71xx/packages/luci-app-vnstat_0.10+svn6940-1_ar71xx.ipk.
Installing vnstat (1.10-3) to root...
Downloading http://downloads.openwrt.org/snapshots/trunk/ar71xx/packages/vnstat_1.10-3_ar71xx.ipk.
Installing vnstati (1.10-3) to root...
Downloading http://downloads.openwrt.org/snapshots/trunk/ar71xx/packages/vnstati_1.10-3_ar71xx.ipk.
Configuring vnstat.
Configuring vnstati.
Configuring luci-app-vnstat.
root@OpenWrt:/# cd etc
root@OpenWrt:/etc/init.d# vnstat -u -i eth0
Error: Unable to read database "/var/lib/vnstat/eth0".
Info: -> A new database has been created.

ma non vedo nulla sulla gui :muro:

coatto87
10-03-2011, 22:27
Ok mi avete convinto, inizio a lavorarci :sofico:

baila
10-03-2011, 22:37
Ok mi avete convinto, inizio a lavorarci :sofico:

Mitico coatto :fagiano:
Per il momento la build di oggi con Upnp funziona egregiamente....bisognerebbe testarla per almeno un paio di giorni ;)

coatto87
11-03-2011, 00:45
Mitico coatto :fagiano:
Per il momento la build di oggi con Upnp funziona egregiamente....bisognerebbe testarla per almeno un paio di giorni ;)

Ok, la build compilata ha vnstat.
Provatelo e fatemi sapere!

baila
11-03-2011, 10:17
Ok, la build compilata ha vnstat.
Provatelo e fatemi sapere!

Grazie coatto,sempre disponibile!
Appena messa su e anche riavviando il router mantiene il database.
Dove lo salva per curiosità?
Grazie :)

coatto87
11-03-2011, 10:50
Grazie coatto,sempre disponibile!
Appena messa su e anche riavviando il router mantiene il database.
Dove lo salva per curiosità?
Grazie :)

Non ho trovato una documentazione ma da quello che ho messo nel cron immagino che venga salvato in /www/vnstat ;)
A me sembra ok, tranne la pagina di configurazione sulla webif (che cmq non è importante alla fine del funzionamento).
In caso si voglia configurare qualcosa, c'è vnstat.conf in /etc (ma non è assolutamente necessario).

Yoshi69
11-03-2011, 11:10
ciao ragazzi, domani finalmente riuscirò ad installare la mia prima OpenCoatto, essendo rimasto un po indietro con le ultime novita che versione mi consigliate di installare? in prima pagina consigliate quella del 22 febbraio pero io avrei bisogno anche del rsget.pl!

Userò un solo HDD da 1tb con unica partizione in ext4, una volta formattato e attaccato al netgear dovrebbe già vederlo e montarlo correttamente in automatico? non devo toccare fstab o altra roba giusto?

Grazie in anticipo! =D

baila
11-03-2011, 11:29
Non ho trovato una documentazione ma da quello che ho messo nel cron immagino che venga salvato in /www/vnstat ;)
A me sembra ok, tranne la pagina di configurazione sulla webif (che cmq non è importante alla fine del funzionamento).
In caso si voglia configurare qualcosa, c'è vnstat.conf in /etc (ma non è assolutamente necessario).

Solo una cosa,nei log vedo un sacco di operazioni fatte da Cron riguardo a Vnstat,è normale?

Mar 11 11:20:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 4447 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:21:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 4741 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:22:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 5035 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:23:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 5257 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:24:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 5566 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:25:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 5860 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:25:37 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:21:47:ac:d2:59 IEEE 802.11: authenticated
Mar 11 11:25:37 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:21:47:ac:d2:59 IEEE 802.11: associated (aid 1)
Mar 11 11:25:37 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:21:47:ac:d2:59 RADIUS: starting accounting session 4D79F5D7-00000000
Mar 11 11:25:37 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:21:47:ac:d2:59 WPA: pairwise key handshake completed (RSN)
Mar 11 11:25:37 OpenWrt daemon.info dnsmasq-dhcp[2180]: DHCPDISCOVER(br-lan) 192.168.0.7 00:21:47:ac:d2:59
Mar 11 11:25:37 OpenWrt daemon.info dnsmasq-dhcp[2180]: DHCPOFFER(br-lan) 192.168.0.7 00:21:47:ac:d2:59
Mar 11 11:25:37 OpenWrt daemon.info dnsmasq-dhcp[2180]: DHCPREQUEST(br-lan) 192.168.0.7 00:21:47:ac:d2:59
Mar 11 11:25:37 OpenWrt daemon.info dnsmasq-dhcp[2180]: DHCPACK(br-lan) 192.168.0.7 00:21:47:ac:d2:59 NintendoWii
Mar 11 11:26:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 6123 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:27:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 6417 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:28:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 6711 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:29:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 6932 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:30:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 7226 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:30:42 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:26:37:69:b0:fe IEEE 802.11: authenticated
Mar 11 11:30:42 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:26:37:69:b0:fe IEEE 802.11: associated (aid 2)
Mar 11 11:30:42 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:26:37:69:b0:fe RADIUS: starting accounting session 4D79F5D7-00000001
Mar 11 11:30:42 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:26:37:69:b0:fe WPA: pairwise key handshake completed (RSN)
Mar 11 11:30:42 OpenWrt daemon.info dnsmasq-dhcp[2180]: DHCPREQUEST(br-lan) 192.168.0.6 00:26:37:69:b0:fe
Mar 11 11:30:42 OpenWrt daemon.info dnsmasq-dhcp[2180]: DHCPACK(br-lan) 192.168.0.6 00:26:37:69:b0:fe Samsung-Wave
Mar 11 11:31:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 7552 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:31:13 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:26:37:69:b0:fe IEEE 802.11: disassociated
Mar 11 11:31:14 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:26:37:69:b0:fe IEEE 802.11: deauthenticated due to inactivity
Mar 11 11:31:21 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:26:37:69:b0:fe IEEE 802.11: authenticated
Mar 11 11:31:21 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:26:37:69:b0:fe IEEE 802.11: associated (aid 2)
Mar 11 11:31:21 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:26:37:69:b0:fe RADIUS: starting accounting session 4D79F5D7-00000002
Mar 11 11:31:21 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:26:37:69:b0:fe WPA: pairwise key handshake completed (RSN)
Mar 11 11:31:21 OpenWrt daemon.info dnsmasq-dhcp[2180]: DHCPREQUEST(br-lan) 192.168.0.6 00:26:37:69:b0:fe
Mar 11 11:31:21 OpenWrt daemon.info dnsmasq-dhcp[2180]: DHCPACK(br-lan) 192.168.0.6 00:26:37:69:b0:fe Samsung-Wave
Mar 11 11:32:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 7827 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:33:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 8121 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:33:43 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:21:47:ac:d2:59 WPA: group key handshake completed (RSN)
Mar 11 11:33:43 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:26:37:69:b0:fe WPA: group key handshake completed (RSN)
Mar 11 11:34:01 OpenWrt daemon.info dnsmasq-dhcp[2180]: DHCPINFORM(br-lan) 192.168.0.2 00:22:15:1c:4d:ab
Mar 11 11:34:01 OpenWrt daemon.info dnsmasq-dhcp[2180]: DHCPACK(br-lan) 192.168.0.2 00:22:15:1c:4d:ab BailA-PC
Mar 11 11:34:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 8357 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:35:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 8651 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:36:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 8874 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:37:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 9170 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:38:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 9464 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:39:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 9758 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:40:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 10052 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:41:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 10348 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:42:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 10571 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:43:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 10865 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:43:17 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:26:37:69:b0:fe IEEE 802.11: disassociated
Mar 11 11:43:18 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:26:37:69:b0:fe IEEE 802.11: deauthenticated due to inactivity
Mar 11 11:43:43 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:21:47:ac:d2:59 WPA: group key handshake completed (RSN)
Mar 11 11:44:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 11198 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:44:28 OpenWrt daemon.info dnsmasq-dhcp[2180]: DHCPREQUEST(br-lan) 192.168.0.7 00:21:47:ac:d2:59
Mar 11 11:44:28 OpenWrt daemon.info dnsmasq-dhcp[2180]: DHCPACK(br-lan) 192.168.0.7 00:21:47:ac:d2:59 NintendoWii
Mar 11 11:45:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 11492 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:46:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 11788 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:47:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 12082 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:48:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 12303 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:49:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 12597 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:50:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 12891 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:50:11 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:26:37:69:b0:fe IEEE 802.11: authenticated
Mar 11 11:50:11 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:26:37:69:b0:fe IEEE 802.11: associated (aid 2)
Mar 11 11:50:11 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:26:37:69:b0:fe RADIUS: starting accounting session 4D79F5D7-00000003
Mar 11 11:50:11 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:26:37:69:b0:fe WPA: pairwise key handshake completed (RSN)
Mar 11 11:50:12 OpenWrt daemon.info dnsmasq-dhcp[2180]: DHCPREQUEST(br-lan) 192.168.0.6 00:26:37:69:b0:fe
Mar 11 11:50:12 OpenWrt daemon.info dnsmasq-dhcp[2180]: DHCPACK(br-lan) 192.168.0.6 00:26:37:69:b0:fe Samsung-Wave
Mar 11 11:51:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 13217 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:51:42 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:26:37:69:b0:fe IEEE 802.11: disassociated
Mar 11 11:51:43 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:26:37:69:b0:fe IEEE 802.11: deauthenticated due to inactivity
Mar 11 11:52:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 13554 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:53:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 13848 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:53:43 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:21:47:ac:d2:59 WPA: group key handshake completed (RSN)
Mar 11 11:54:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 14092 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:55:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 14378 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:56:00 OpenWrt daemon.info dnsmasq-dhcp[2180]: DHCPINFORM(br-lan) 192.168.0.2 00:22:15:1c:4d:ab
Mar 11 11:56:00 OpenWrt daemon.info dnsmasq-dhcp[2180]: DHCPACK(br-lan) 192.168.0.2 00:22:15:1c:4d:ab BailA-PC
Mar 11 11:56:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 14674 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:57:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 14968 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:58:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 15262 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 11:59:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 15556 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 12:00:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 15825 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 12:01:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 16073 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 12:02:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 16367 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 12:03:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 16661 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 12:03:19 OpenWrt daemon.info dnsmasq-dhcp[2180]: DHCPREQUEST(br-lan) 192.168.0.7 00:21:47:ac:d2:59
Mar 11 12:03:19 OpenWrt daemon.info dnsmasq-dhcp[2180]: DHCPACK(br-lan) 192.168.0.7 00:21:47:ac:d2:59 NintendoWii
Mar 11 12:03:43 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:21:47:ac:d2:59 WPA: group key handshake completed (RSN)
Mar 11 12:04:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 16970 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 12:05:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 17264 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 12:06:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 17560 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 12:07:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 17781 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 12:08:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 18075 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 12:09:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 18369 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 12:10:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 18663 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 12:11:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 18959 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 12:12:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 19253 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 12:13:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 19474 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 12:13:43 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:21:47:ac:d2:59 WPA: group key handshake completed (RSN)
Mar 11 12:13:46 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:22:fb:af:83:b4 IEEE 802.11: authenticated
Mar 11 12:13:46 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:22:fb:af:83:b4 IEEE 802.11: associated (aid 2)
Mar 11 12:13:46 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:22:fb:af:83:b4 RADIUS: starting accounting session 4D79F5D7-00000004
Mar 11 12:13:46 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:22:fb:af:83:b4 WPA: pairwise key handshake completed (RSN)
Mar 11 12:13:46 OpenWrt daemon.info dnsmasq-dhcp[2180]: DHCPDISCOVER(br-lan) 00:22:fb:af:83:b4
Mar 11 12:13:46 OpenWrt daemon.info dnsmasq-dhcp[2180]: DHCPOFFER(br-lan) 192.168.0.4 00:22:fb:af:83:b4
Mar 11 12:13:46 OpenWrt daemon.info dnsmasq-dhcp[2180]: DHCPREQUEST(br-lan) 192.168.0.4 00:22:fb:af:83:b4
Mar 11 12:13:46 OpenWrt daemon.info dnsmasq-dhcp[2180]: DHCPACK(br-lan) 192.168.0.4 00:22:fb:af:83:b4 BailA-GX740
Mar 11 12:14:00 OpenWrt daemon.info dnsmasq-dhcp[2180]: DHCPINFORM(br-lan) 192.168.0.4 00:22:fb:af:83:b4
Mar 11 12:14:00 OpenWrt daemon.info dnsmasq-dhcp[2180]: DHCPACK(br-lan) 192.168.0.4 00:22:fb:af:83:b4 BailA-GX740
Mar 11 12:14:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 19803 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 12:14:13 OpenWrt daemon.notice minissdpd[2002]: 6 new devices added
Mar 11 12:15:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 20097 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 12:16:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 20393 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 12:17:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 20687 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 12:18:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 20981 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 12:19:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 21204 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 12:20:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 21498 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 12:21:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 21794 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 12:22:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 22088 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 12:22:10 OpenWrt daemon.info dnsmasq-dhcp[2180]: DHCPREQUEST(br-lan) 192.168.0.7 00:21:47:ac:d2:59
Mar 11 12:22:10 OpenWrt daemon.info dnsmasq-dhcp[2180]: DHCPACK(br-lan) 192.168.0.7 00:21:47:ac:d2:59 NintendoWii
Mar 11 12:23:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 22382 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 12:23:43 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:21:47:ac:d2:59 WPA: group key handshake completed (RSN)
Mar 11 12:23:46 OpenWrt daemon.info hostapd: wlan0: STA 00:22:fb:af:83:b4 IEEE 802.11: deauthenticated due to local deauth request
Mar 11 12:24:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 22699 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 12:25:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 22920 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 12:25:37 OpenWrt authpriv.info dropbear[23338]: Child connection from 192.168.0.2:50226
Mar 11 12:25:43 OpenWrt authpriv.notice dropbear[23338]: Password auth succeeded for 'root' from 192.168.0.2:50226
Mar 11 12:26:01 OpenWrt cron.info crond[2015]: crond: USER root pid 23543 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Mar 11 12:26:14 OpenWrt authpriv.info dropbear[23338]: Exit (root): Exited normally

coatto87
11-03-2011, 11:30
Si, è perfettamente normale.

coatto87
11-03-2011, 11:31
ciao ragazzi, domani finalmente riuscirò ad installare la mia prima OpenCoatto, essendo rimasto un po indietro con le ultime novita che versione mi consigliate di installare? in prima pagina consigliate quella del 22 febbraio pero io avrei bisogno anche del rsget.pl!

Userò un solo HDD da 1tb con unica partizione in ext4, una volta formattato e attaccato al netgear dovrebbe già vederlo e montarlo correttamente in automatico? non devo toccare fstab o altra roba giusto?

Grazie in anticipo! =D

Secondo me puoi installare l'ultima.
L'unico mio dubbio è sull'upnp contemporaneamente al dlna, per il resto tutto ok.

Yoshi69
11-03-2011, 13:13
Secondo me puoi installare l'ultima.
L'unico mio dubbio è sull'upnp contemporaneamente al dlna, per il resto tutto ok.

il dlna non mi serve, uso il pc come server dlna altrimenti la ps3 non mi vede gli mkv =D

Una cosa coatto per usare rsget.pl non serve fare l'Exroot giusto?monto l'hd in ext4 sul router che lo auto-monta e faccio partire lo script per installare rsget.pl corretto?

coatto87
11-03-2011, 13:26
Una cosa coatto per usare rsget.pl non serve fare l'Exroot giusto?monto l'hd in ext4 sul router che lo auto-monta e faccio partire lo script per installare rsget.pl corretto?

Esatto, le modifiche per l'installazione dei pacchetti su usb è già integrata.

gabryels
11-03-2011, 13:51
Riguardo aMule, ti da ancora quell'errore?

No, l'errore non si presenta, ma lanciando amuled il processo alla fine delle operazioni preliminari, quindi carimaneto dei file temp e controllo dello share, termina con la scritta 'aborted'.

ho provato anche a non far caricare nulla, ma il risultato è lo stesso.
qualche indizio?
Poi è possibile disabiilitare lo spin-down del disco usb?
Inoltre mi rimane il problema dell'installazione tramite -dest usb con amule, il chè mi ha fatto ritornare ad extroot...

coatto87
11-03-2011, 13:53
No, l'errore non si presenta, ma lanciando amuled il processo alla fine delle operazioni preliminari, quindi carimaneto dei file temp e controllo dello share, termina con la scritta 'aborted'.

ho provato anche a non far caricare nulla, ma il risultato è lo stesso.
qualche indizio?
Poi è possibile disabiilitare lo spin-down del disco usb?

Sicuramente c'è qualche link da fare.
Mi sembra che mrgima l'aveva installato, dovresti aspettare lui e vedere cosa ti dice.

Perchè vuoi disabilitare lo spindown?
Considera che su alcuni hdd esterni, lo standby viene gestito direttamente dal disco.
Nel caso in cui non fosse cosi, basta disabilitare hd-idle.

gabryels
11-03-2011, 13:59
Sicuramente c'è qualche link da fare.
Mi sembra che mrgima l'aveva installato, dovresti aspettare lui e vedere cosa ti dice.

Perchè vuoi disabilitare lo spindown?
Considera che su alcuni hdd esterni, lo standby viene gestito direttamente dal disco.
Nel caso in cui non fosse cosi, basta disabilitare hd-idle.

Lo spin-downnon mi fa più accedere al disco e mi tocca riavviare il router...

@mrgima
Rimango in tua attesa per un tuo aiuto per amule :mc:

coatto87
11-03-2011, 14:00
Lo spin-downnon mi fa più accedere al disco e mi tocca riavviare il router...


:mbe: :mbe:

Strano, dovresti leggere il log di sistema quando ti succede.

gabryels
11-03-2011, 14:09
:mbe: :mbe:

Strano, dovresti leggere il log di sistema quando ti succede.

Molto probabile che dipenda dal disco allora... Oggi non riesco ma domani lo cambierò sicuramente.
Ora flash con la build di oggi!!

mrgima
11-03-2011, 14:36
@mrgima
Rimango in tua attesa per un tuo aiuto per amule :mc:

Come puoi vedere qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=34319238&highlight=Aborted#post34319238) ho avuto lo stesso problema che ho risolto rimettendo i file di configurazione originali e modificando le impostazioni una alla volta verificando di non fare casini.

shoxblackify
11-03-2011, 14:50
Ciao , ho appena messo l'ultima build ,(cit. r26018), potete aiutarmi a impostare le porte di Emule con Upnp nel wndr. ho il windows7

gabryels
11-03-2011, 18:15
Ok, credo che parlavi di questo...
A parte gli script iniziali da stoppare, cosa che già ho fatto, non ho ben capito cosa intendi con questo:
Fondalmentalmente, per non pasticciare troppo, basterebbe modificare "/mnt/sda1" con "/overlay"; poi ho creato una dir "/overlay/share" che ho condiviso via nfs e samba.
Probabilmente sulla configurazione di amule... Provo e poi ti faccio sapere!

djroby19
11-03-2011, 18:22
Grazie coatto,se ce la fai bon...altrimenti non importa visto che solo l'unico che lo richiede ;)
Intanto butto su la build di oggi e vediamo come và :ciapet:

Mi interesserebbe anche a me :D

baila
11-03-2011, 21:20
Mi interesserebbe anche a me :D

Ora ce l'abbiamo :oink:
Qualcuno è riuscito a configurare da Luci per vedere i log su Kiwi Syslog per esempio?

baila
11-03-2011, 22:31
@coatto:nel menù di Operazioni programate c'è questo comando per Vnstat: */1 * * * * test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Penso sia quello che salva il database su /www/vnstat/...
C'è la possibilità di farglielo fare una volta al giorno?Altrimenti è impossibile capire se ci sono errori dal log di sistema :eek: ;)

Ciao , ho appena messo l'ultima build ,(cit. r26018), potete aiutarmi a impostare le porte di Emule con Upnp nel wndr. ho il windows7

Emule non ce l'ho,googlando ho trovato questo (http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/upnp.asp)
Prova a vedere se ti va bene ;)

coatto87
12-03-2011, 00:48
@coatto:nel menù di Operazioni programate c'è questo comando per Vnstat: */1 * * * * test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
Penso sia quello che salva il database su /www/vnstat/...
C'è la possibilità di farglielo fare una volta al giorno?Altrimenti è impossibile capire se ci sono errori dal log di sistema :eek: ;)



Emule non ce l'ho,googlando ho trovato questo (http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/upnp.asp)
Prova a vedere se ti va bene ;)

Si, l'ho modificato e portato a 10min.
Purtroppo è essenziale: vnstat aggiorna il suo db solo quando lo vai a visionare tramite l'interfaccia web o lo richiami da terminale.
Quindi, se non andassi a richiamarlo ogni tot di tempo, al primo blackout perderesti le statistiche accumulate.

Non cadete dalla sedia ma vi garantisco che ci sono un bel po' di patches sul wifi.
Ora, a mio rischio e pericolo, vi dico che le ho provate e c'è un abisso.
Ergo domani mattina troverete il tutto.

baila
12-03-2011, 05:55
Quindi basta inserire così per fare i 10 inuti:

*/10 * * * * test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u

baila
12-03-2011, 05:59
Quindi basta inserire così per fare i 10 inuti:

*/10 * * * * test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u

Cmq l'ultima release mi pare ok per quanto riguarda Upnp e Wifi ;)

gabryels
12-03-2011, 09:04
Niente da fare!!
Anche con /overlay sul file di configurazione amule crasha...

Ma a nessuna dà questo tipo di problema? :muro:

hiron
12-03-2011, 12:23
Ergo domani mattina troverete il tutto.

Per chi come me passerà alla nuova build che metterai oggi da quella "stabile" del 22 febbraio, quali file di config converrebbe mantenere e quali no? Immagino che non conviene fare il "backup/ripristino" visti i tanti cambiamenti, giusto?? :p

baila
12-03-2011, 12:52
Scusate stamattina nella fretta ho fatto un po di casino :D
Nelle operazioni programmate ho messo cos':
*/720 * * * * test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
In teoria mi salva il database ogni 12 ore,mal che vada perdo statistiche di 12 ore o il mio ragionamento è sbagliato?

coatto87
12-03-2011, 13:19
Scusate stamattina nella fretta ho fatto un po di casino :D
Nelle operazioni programmate ho messo cos':
*/720 * * * * test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
In teoria mi salva il database ogni 12 ore,mal che vada perdo statistiche di 12 ore o il mio ragionamento è sbagliato?

Ho cambiato dele cose nella build che sto uppando.
Ho l'impressione però che non funzioni come deve, quindi a te l'obbligo di testarlo :D
E' come se si dimentica di aggiornare il db, infatti sono rimasto a 3Mb scaricati (cosa praticamente impossibile).
Quindi vi chiedo di controllare se funzioni tutto come dovrebbe.

EDIT: considerate che per quanto riguarda vnstat sto seguendo l'implementazione fatta da arokh visto che lui l'aveva già incluso. Quindi per risparmiare tempo (avrei impiegato qualche giorno per capire come funzionasse) ho semplicemente applicato le modifiche già fatte da lui.
Per questo mi servono dei feedback, non avendolo implementato io stesso non so bene se funziona o no :)

hiron
12-03-2011, 13:39
Ho cambiato dele cose nella build che sto uppando.
Ho l'impressione però che non funzioni come deve, quindi a te l'obbligo di testarlo :D
E' come se si dimentica di aggiornare il db, infatti sono rimasto a 3Mb scaricati (cosa praticamente impossibile).
Quindi vi chiedo di controllare se funzioni tutto come dovrebbe.

EDIT: considerate che per quanto riguarda vnstat sto seguendo l'implementazione fatta da arokh visto che lui l'aveva già incluso. Quindi per risparmiare tempo (avrei impiegato qualche giorno per capire come funzionasse) ho semplicemente applicato le modifiche già fatte da lui.
Per questo mi servono dei feedback, non avendolo implementato io stesso non so bene se funziona o no :)

Sono già implementate le patch per il wifi?

coatto87
12-03-2011, 13:40
Sono già implementate le patch per il wifi?

Si, se prendi quella di oggi è aggiornata.

hiron
12-03-2011, 13:43
Si, se prendi quella di oggi è aggiornata.

Ok, allora la flasho anche io e la testo un pò :p
Per i settaggi mi consigli di rifare da 0 o "riciclo" i file che ho dalla build del 25 febbraio??

coatto87
12-03-2011, 13:46
Ok, allora la flasho anche io e la testo un pò :p
Per i settaggi mi consigli di rifare da 0 o "riciclo" i file che ho dalla build del 25 febbraio??

Se puoi cerca di fare da 0 :)
Al massimo ti salvi su pc la cartella etc e /etc/config cosi per ricordarti quello che avevi modificato.

baila
12-03-2011, 14:01
Ho cambiato dele cose nella build che sto uppando.
Ho l'impressione però che non funzioni come deve, quindi a te l'obbligo di testarlo :D
E' come se si dimentica di aggiornare il db, infatti sono rimasto a 3Mb scaricati (cosa praticamente impossibile).
Quindi vi chiedo di controllare se funzioni tutto come dovrebbe.

EDIT: considerate che per quanto riguarda vnstat sto seguendo l'implementazione fatta da arokh visto che lui l'aveva già incluso. Quindi per risparmiare tempo (avrei impiegato qualche giorno per capire come funzionasse) ho semplicemente applicato le modifiche già fatte da lui.
Per questo mi servono dei feedback, non avendolo implementato io stesso non so bene se funziona o no :)

Ok,oggi però mi prendo una giornata di pausa per i fiash :D Settimana pesante :stordita:
Mi prendo un po di tempo per aggiornare la prima pagina ;)

Kicco_lsd
12-03-2011, 16:18
Potrebbe essere comodo avere in prima pagina i settaggi del WiFi con DB aumentati e no e i vari tweaks per farlo funzionare al meglio.

alkaid
12-03-2011, 16:39
scusate per la domanda banale...
perchè devo usare un tftp server per ripristinare il firmware stock? non posso usare un normale client ftp?
su linux ubuntu quale mi consigliate?
grazie

p.s. per la rete guest vedo che la chiedo solo io perciò non importa, grazie comunque per l'ottimo livello raggiounto ;)

gabryels
12-03-2011, 17:11
Ciao ragazzi...
Amule continua a non andare. L'ho provate tutte... Ora provo a scaricare il sorgente ed a compilarlo... Ma non credo sia quello. Per me dipende da qualche libreria, sempre se il problema non ce l'ho solo io...

coatto87
12-03-2011, 17:25
scusate per la domanda banale...
perchè devo usare un tftp server per ripristinare il firmware stock? non posso usare un normale client ftp?
su linux ubuntu quale mi consigliate?
grazie

p.s. per la rete guest vedo che la chiedo solo io perciò non importa, grazie comunque per l'ottimo livello raggiounto ;)

tftp da terminale non ti piace? :rolleyes:

coatto87
12-03-2011, 17:28
Ciao ragazzi...
Amule continua a non andare. L'ho provate tutte... Ora provo a scaricare il sorgente ed a compilarlo... Ma non credo sia quello. Per me dipende da qualche libreria, sempre se il problema non ce l'ho solo io...

Te lo sto compilando io, 5min e ti do il link :)

baila
12-03-2011, 17:34
Potrebbe essere comodo avere in prima pagina i settaggi del WiFi con DB aumentati e no e i vari tweaks per farlo funzionare al meglio.

Su questo accetto consigli :fagiano:

coatto87
12-03-2011, 17:35
Su questo accetto consigli :fagiano:

Aggiorna anche la versione consigliata, metti quella di oggi ;)

gabryels
12-03-2011, 17:40
Te lo sto compilando io, 5min e ti do il link :)

Grande!! Allora attendo te... sono a lavoro e tra una cosa e l'altra ancora non sono riuscito a scompattare il tar :cool:

coatto87
12-03-2011, 17:44
Grande!! Allora attendo te... sono a lavoro e tra una cosa e l'altra ancora non sono riuscito a scompattare il tar :cool:

Ecco qui: http://dl.dropbox.com/u/34798/amule_2.2.6-1_ar71xx.ipk

Per installarlo, dalla shell prima rimuovi il vecchio e poi installi questo.

Non so se sono necessarie anche le dipendenze che ha compilato, per ora prova cosi poi casomai ti metto anche quelle ;)

gabryels
12-03-2011, 17:50
Ecco qui: http://dl.dropbox.com/u/34798/amule_2.2.6-1_ar71xx.ipk

Per installarlo, dalla shell prima rimuovi il vecchio e poi installi questo.

Non so se sono necessarie anche le dipendenze che ha compilato, per ora prova cosi poi casomai ti metto anche quelle ;)

Domandina...
lo installo con "opkg install nomepacchetto" ? Se si non mi si installa...

coatto87
12-03-2011, 17:51
Domandina...
lo installo con "opkg install nomepacchetto" ? Se si non mi si installa...

Lo installi con opkg install "link_che_ti_ho_dato" dopo aver cancellato quello che hai già installato con opkg remove amule ;)

gabryels
12-03-2011, 17:53
Lo installi con opkg install "link_che_ti_ho_dato" dopo aver cancellato quello che hai già installato con opkg remove amule ;)

root@OpenWrt:/mnt/sda1# opkg install http://dl.dropbox.com/u/34798/amule_2.2.6-1_ar71xx.ipk
Downloading http://dl.dropbox.com/u/34798/amule_2.2.6-1_ar71xx.ipk.
Installing amule (2.2.6-1) to root...
Collected errors:
* opkg_install_pkg: Package amule md5sum mismatch. Either the opkg or the package index are corrupt. Try 'opkg update'.
* opkg_install_cmd: Cannot install package amule.

coatto87
12-03-2011, 17:55
root@OpenWrt:/mnt/sda1# opkg install http://dl.dropbox.com/u/34798/amule_2.2.6-1_ar71xx.ipk
Downloading http://dl.dropbox.com/u/34798/amule_2.2.6-1_ar71xx.ipk.
Installing amule (2.2.6-1) to root...
Collected errors:
* opkg_install_pkg: Package amule md5sum mismatch. Either the opkg or the package index are corrupt. Try 'opkg update'.
* opkg_install_cmd: Cannot install package amule.

rm /tmp/opkg-lists/* ;)

gabryels
12-03-2011, 18:01
rm /tmp/opkg-lists/* ;)

Allora, non so se a te funziona...
A me continua ad abortire... E nel log non c'è scritto nulla...
Questo è il risultato:

root@OpenWrt:/mnt/sda1# amuled
amuled: OnInit - starting timer
Initialising aMuled 2.2.6 using v2.8.10
Checking if there is an instance already running...
No other instances are running.
ERROR: WARNING Warning! You are running aMule as root.
Doing so is not recommended for security reasons,
and you are advised to run aMule as an normal
user instead.

--------------------------------------------------
Warning! You are running aMule as root.
Doing so is not recommended for security reasons,
and you are advised to run aMule as an normal
user instead.
--------------------------------------------------

ListenSocket: Ok.
HTTP download thread started
Loading temp files from /root/.aMule/Temp.

All PartFiles Loaded.
No shareable files found in directory: /root/.aMule/Incoming
Aborted

alkaid
12-03-2011, 18:18
tftp da terminale non ti piace? :rolleyes:

non è che non mi piace, non ho capito se il tftp deve fare per forza da server, infatti se cerco un programma (t)ftp in rete lo trovo solo come server, se uso filezilla ottengo lo stesso risultato?

coatto87
12-03-2011, 18:18
Ho provato anche io e in effetti c'è quel problema.
Ho anche linkato tutto quello che c'è in /mnt/sda1/usr (quindi cartelle bin,lib e share) e se fosse qualche problema di link, dovevo aver risolto invece il problema rimane.
Inizio a pensare che ci sono delle librerie che installa che non vanno bene.
Dobbiamo provare anche con quelle ;)

gabryels
12-03-2011, 18:25
Ho provato anche io e in effetti c'è quel problema.
Ho anche linkato tutto quello che c'è in /mnt/sda1/usr (quindi cartelle bin,lib e share) e se fosse qualche problema di link, dovevo aver risolto invece il problema rimane.
Inizio a pensare che ci sono delle librerie che installa che non vanno bene.
Dobbiamo provare anche con quelle ;)

OK, allora era come pensavo!! :read:
Anche io ho provato di tutto... Ma niente.
Allora rimango in attesa anche perchè non saprei da dove iniziare :confused:

celio66
12-03-2011, 18:35
a che punto siete con il ponte ipv6?
ciao

coatto87
12-03-2011, 18:37
OK, allora era come pensavo!! :read:
Anche io ho provato di tutto... Ma niente.
Allora rimango in attesa anche perchè non saprei da dove iniziare :confused:

Ho fatto un po' di prove anche con le librerie compilate da me, tutto linkato ma niente.
Ci vorrebbe mrgima, lui mi sembra che è riuscito a farlo funzionare.
Il fatto è che non c'è uno straccio di debug, quell'Aborted non saprei come interpretarlo.

gabryels
12-03-2011, 18:41
Ho fatto un po' di prove anche con le librerie compilate da me, tutto linkato ma niente.
Ci vorrebbe mrgima, lui mi sembra che è riuscito a farlo funzionare.
Il fatto è che non c'è uno straccio di debug, quell'Aborted non saprei come interpretarlo.

Infatti, nel log non c'è scritto nulla. Mrgima aveva risolto con /overlay nel file di configurazione al posto di /mnt/sda1, ma ho provato senza risultati.

Il problema viene fuori anche con la tue vecchie versioni, almeno così è successo a me con l'avvento di marzo, quindi è solo un problema di librerie, almeno credo.

coatto87
12-03-2011, 18:43
Infatti, nel log non c'è scritto nulla. Mrgima aveva risolto con /overlay nel file di configurazione al posto di /mnt/sda1, ma ho provato senza risultati.

Il problema viene fuori anche con la tue vecchie versioni, almeno così è successo a me con l'avvento di marzo, quindi è solo un problema di librerie, almeno credo.

Se con l'overlay funziona, è qualche link sbagliato.

gabryels
12-03-2011, 18:46
Se con l'overlay funziona, è qualche link sbagliato.

Ho provato anche con overlay ma a me non funziona...
Tu ci hai provato?

coatto87
12-03-2011, 18:49
Ho provato anche con overlay ma a me non funziona...
Tu ci hai provato?

Ecco, come immaginavo.
Ora che ci penso bene, l'errore non è di link.
Deve esserci qualcosa che lo fa crashare e questo succede appena tenta di collegarsi a qualche server o scarica la lista.

gabryels
12-03-2011, 21:42
Ecco, come immaginavo.
Ora che ci penso bene, l'errore non è di link.
Deve esserci qualcosa che lo fa crashare e questo succede appena tenta di collegarsi a qualche server o scarica la lista.

ci avevo pensato hai file nodes.dat e server.met, tanto che ho provato a non far autoconnettere amule all'avvio ma... niente da fare...

hiron
13-03-2011, 02:43
Modem in Half-Bridge

Con questa configurazione, sembra che la tabella ARP del router venga inondata di records.
Ecco qui il modo per sistemare le cose (ringrazio TheDarkAngel):
Modificare /etc/config/firewall aggiugendo queste linee

GW="your_modem_local_ip_address"
IF="vlan1"
route add -host $GW dev $IF
route add default gw $GW



Scusate le domande da neofita, ma ho bisogno di una mano:
1) come faccio ad editare il file del firewall? Ho provato ad editarlo "normalmente" col notepad++ ma una volta sovrascritto mi va in errore l'interfaccia LuCI!!
2) dove vanno inserite queste righe? All'inizio o in un punto qualunque del file?
3) questo metodo sostituisce le regole da inserire nelle "route statiche" per chi ha il modem in half-bridge?

gabryels
13-03-2011, 07:29
Scusate le domande da neofita, ma ho bisogno di una mano:
1) come faccio ad editare il file del firewall? Ho provato ad editarlo "normalmente" col notepad++ ma una volta sovrascritto mi va in errore l'interfaccia LuCI!!
2) dove vanno inserite queste righe? All'inizio o in un punto qualunque del file?
3) questo metodo sostituisce le regole da inserire nelle "route statiche" per chi ha il modem in half-bridge?

il file di configurazione sta nella cartella /etc/config, quindi per modificare il file basta che da shell lanci il comando "vi". quindi fai così:

vi /etc/config/firewall

per iniziare a modificare il file devi premere il tasto 'i'

una volta terminata la modifica devi premere i seguenti tasti:

'Esc' serve per uscire dalla modalità 'insert' (quando hai premuto la 'i')
':wq' serve per scrivere le modifiche e per uscire dal file.

successivamente devi rkavviare il firewall

/etc/init.d/firewall restart

djroby19
13-03-2011, 07:38
Scusate le domande da neofita, ma ho bisogno di una mano:
1) come faccio ad editare il file del firewall? Ho provato ad editarlo "normalmente" col notepad++ ma una volta sovrascritto mi va in errore l'interfaccia LuCI!!
2) dove vanno inserite queste righe? All'inizio o in un punto qualunque del file?
3) questo metodo sostituisce le regole da inserire nelle "route statiche" per chi ha il modem in half-bridge?

:read: Questa regola non funziona devi fare la modifica sotto routestat di Darkangel
la trovi quì..http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34324526&postcount=3635

Coatto la deve aggiornare nella sua prima pagina,invece nel wiki l'abbiamo inserita corretta ;)

baila
13-03-2011, 07:49
:read: Questa regola non funziona devi fare la modifica sotto routestat di Darkangel
la trovi quì..http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34324526&postcount=3635

Coatto la deve aggiornare nella sua prima pagina,invece nel wiki l'abbiamo inserita corretta ;)

Io la devo aggiornare :D
Faccio subito ;)

edit:@djroby19: per caso hai testato le prestazioni Wireless con varie impostazioni e hai trovato le ottimali?
Se si mi potresti fare dei screen?
Grazie

gabryels
13-03-2011, 08:12
coatto87 hai qualche novita` su amule?

djroby19
13-03-2011, 10:31
edit:@djroby19: per caso hai testato le prestazioni Wireless con varie impostazioni e hai trovato le ottimali?
Se si mi potresti fare dei screen?
Grazie[/QUOTE]

Allora c'è poco da dire per il settaggio del wifi sulla ultima build anche la banda a 5 ghz n e migliorata notevolmente
le mie impostazioni sono
banda 2,4 canale 1 20 db cript wpa2-psk 40MHz above g+n
banda 5 canale 44 17 db cript idem 40MHz belove a+n ,nazionalità Italia
però dipende sempre a secondo delle interferenze,controlla prima con qualche software per vedere le interferenze e i canali utilizzati..ricordari sempre più potenza dai di db più calano i megabyte di connessione.....;) come succedeva nel dd-wrt :D

djroby19
13-03-2011, 10:49
Di che errore si tratta?
OpenWrt daemon.warn sm-notify[2304]: Failed to open /var/lib/nfs/sm.bak: No such file or directory

hiron
13-03-2011, 11:01
Intanto grazie ragazzi per le rapide risposte!! :)
Ci sono però delle controdomande:

il file di configurazione sta nella cartella /etc/config, quindi per modificare il file basta che da shell lanci il comando "vi". quindi fai così:

vi /etc/config/firewall

per iniziare a modificare il file devi premere il tasto 'i'

una volta terminata la modifica devi premere i seguenti tasti:

'Esc' serve per uscire dalla modalità 'insert' (quando hai premuto la 'i')
':wq' serve per scrivere le modifiche e per uscire dal file.

successivamente devi rkavviare il firewall

/etc/init.d/firewall restart

Come accedo alla shell?? Via Telnet? In tal caso appena metto "telnet 192.168.1.1" mi esce l'errore: "Impossibile aprire una connessione con l'host sulla porta 23 ...". Devo fare qualche altra cosa prima??


:read: Questa regola non funziona devi fare la modifica sotto routestat di Darkangel
la trovi quì..http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34324526&postcount=3635

Coatto la deve aggiornare nella sua prima pagina,invece nel wiki l'abbiamo inserita corretta ;)

Fatta! Ora però per testare se funziona (a parte vedere se si riavvia come faceva prima) dove posso vedere (se si può) la tabella incriminata??

leogio
13-03-2011, 11:23
Ho cambiato dele cose nella build che sto uppando.
Ho l'impressione però che non funzioni come deve, quindi a te l'obbligo di testarlo :D
E' come se si dimentica di aggiornare il db, infatti sono rimasto a 3Mb scaricati (cosa praticamente impossibile).
Quindi vi chiedo di controllare se funzioni tutto come dovrebbe.

EDIT: considerate che per quanto riguarda vnstat sto seguendo l'implementazione fatta da arokh visto che lui l'aveva già incluso. Quindi per risparmiare tempo (avrei impiegato qualche giorno per capire come funzionasse) ho semplicemente applicato le modifiche già fatte da lui.
Per questo mi servono dei feedback, non avendolo implementato io stesso non so bene se funziona o no :)

Scusate stamattina nella fretta ho fatto un po di casino :D
Nelle operazioni programmate ho messo cos':
*/720 * * * * test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
In teoria mi salva il database ogni 12 ore,mal che vada perdo statistiche di 12 ore o il mio ragionamento è sbagliato?

Riprendo il discorso di vnstat: trovo strano che nella stessa build (ma v2) mi trovo nel cron
*/10 * * * * test -f /usr/bin/vnstat-cron

diverso da baila, dove in vnstat-cron

#!/bin/sh
. /etc/functions.sh

config_load vnstat
for iface in `config_get $CONFIG_SECTION interface`
do
vnstat -u -i $iface 1>/dev/null
done

Quindi prende le statistiche delle interfacce selezionate dalla gui, senza esplicitarle in cron.

Chiedo scusa se mi sbaglio, ma a cosa serve "test -f" nel cron? Non serve a testare l'esistenza di un file? Ora ho questo e sta funzionado:

*/10 * * * * /usr/bin/vnstat-cron

hiron
13-03-2011, 11:23
Secondo me puoi installare l'ultima.
L'unico mio dubbio è sull'upnp contemporaneamente al dlna, per il resto tutto ok.

Coatto ho messo stanotte l'ultima build ma sembra disattivato il dlna! Nessuna periferica vede più il router, che prima invece (con la build del 25 febbraio) aveva funzionato al primo colpo! Cosa posso provare? Bisogna prima attivare qualche opzione??

leogio
13-03-2011, 11:43
Coatto ho messo stanotte l'ultima build ma sembra disattivato il dlna! Nessuna periferica vede più il router, che prima invece (con la build del 25 febbraio) aveva funzionato al primo colpo! Cosa posso provare? Bisogna prima attivare qualche opzione??

Anche a me dava problemi, anche eseguendo dei riavvi da gui,
come prima cosa controlla che il file
/etc/minidlna.conf punti alla media_dir giusta
poi spegni e dopo ancuni secondi riaccendi il router.
Così è ripreso a funzionare regolarmente.:D

baila
13-03-2011, 12:49
Allora c'è poco da dire per il settaggio del wifi sulla ultima build anche la banda a 5 ghz n e migliorata notevolmente
le mie impostazioni sono
banda 2,4 canale 1 20 db cript wpa2-psk 40MHz above g+n
banda 5 canale 44 17 db cript idem 40MHz belove a+n ,nazionalità Italia
però dipende sempre a secondo delle interferenze,controlla prima con qualche software per vedere le interferenze e i canali utilizzati..ricordari sempre più potenza dai di db più calano i megabyte di connessione.....;) come succedeva nel dd-wrt :D

Ok,ma perchè sulla banda 2,4 hai messo a 20db e non hai lasciato a 27db?
Da quello che ho visto c'è più guadagno tenendo a 27 ;)

Riprendo il discorso di vnstat: trovo strano che nella stessa build (ma v2) mi trovo nel cron
*/10 * * * * test -f /usr/bin/vnstat-cron

diverso da baila, dove in vnstat-cron

#!/bin/sh
. /etc/functions.sh

config_load vnstat
for iface in `config_get $CONFIG_SECTION interface`
do
vnstat -u -i $iface 1>/dev/null
done

Quindi prende le statistiche delle interfacce selezionate dalla gui, senza esplicitarle in cron.

Chiedo scusa se mi sbaglio, ma a cosa serve "test -f" nel cron? Non serve a testare l'esistenza di un file? Ora ho questo e sta funzionado:

*/10 * * * * /usr/bin/vnstat-cron


Anche a me dava problemi, anche eseguendo dei riavvi da gui,
come prima cosa controlla che il file
/etc/minidlna.conf punti alla media_dir giusta
poi spegni e dopo ancuni secondi riaccendi il router.
Così è ripreso a funzionare regolarmente.:D

Qua bisognerebbe sentire Coatto,magari ha lasciato inalterate delle modifiche fatte da arokh

hiron
13-03-2011, 13:06
Anche a me dava problemi, anche eseguendo dei riavvi da gui,
come prima cosa controlla che il file
/etc/minidlna.conf punti alla media_dir giusta
poi spegni e dopo ancuni secondi riaccendi il router.
Così è ripreso a funzionare regolarmente.:D

Niente... provato e riprovato... dlna non presente... :(

coatto87
13-03-2011, 13:33
Niente... provato e riprovato... dlna non presente... :(

Se il disco non è montato, minidlna non viene avviato.

hiron
13-03-2011, 13:44
Se il disco non è montato, minidlna non viene avviato.

Il disco è montato, tant'è che Transmission funziona alla grande e le unità di rete sono connesse tutte!
Cosa posso provare di altro??


Enabled Dispositivo Punto di mount Filesystem Opzioni Root Check
si /dev/sda1 (1907726 MB) /mnt/sda1 ? rw,async,noatime no no

gabryels
13-03-2011, 14:11
Intanto grazie ragazzi per le rapide risposte!! :)
Ci sono però delle controdomande:



Come accedo alla shell?? Via Telnet? In tal caso appena metto "telnet 192.168.1.1" mi esce l'errore: "Impossibile aprire una connessione con l'host sulla porta 23 ...". Devo fare qualche altra cosa prima??


devi entrarci in ssh. utilizza putty. la porta se non l'hai cambiata è la 22.
Qualcuno ha invece trovato una soluzione per amule?????????????????

adryano
13-03-2011, 14:25
Scusate le domande da neofita, ma ho bisogno di una mano:
1) come faccio ad editare il file del firewall? Ho provato ad editarlo "normalmente" col notepad++ ma una volta sovrascritto mi va in errore l'interfaccia LuCI!!
2) dove vanno inserite queste righe? All'inizio o in un punto qualunque del file?
3) questo metodo sostituisce le regole da inserire nelle "route statiche" per chi ha il modem in half-bridge?

Un sistema molto semplice x editare i file di configurazione se hai un sistema windows è usare winscp ed accedere al router col protocollo ssh. Praticamente li editi come faresti con l'explorer di windows.

baila
13-03-2011, 14:51
Un sistema molto semplice x editare i file di configurazione se hai un sistema windows è usare winscp ed accedere al router col protocollo ssh. Praticamente li editi come faresti con l'explorer di windows.

Grazie,metto in prima pagina..penso tornerà utile

coatto87
13-03-2011, 16:20
Editare i file attraverso un client ftp non vi piace proprio eh? :D

baila
13-03-2011, 17:18
Editare i file attraverso un client ftp non vi piace proprio eh? :D

Mi collego all'indirizzo del router con le solite password?

djroby19
13-03-2011, 18:41
[QUOTE=baila;34676668]Ok,ma perchè sulla banda 2,4 hai messo a 20db e non hai lasciato a 27db?
Da quello che ho visto c'è più guadagno tenendo a 27 ;)

Per la mia situazione va bene così a 27 si ha più guadagno ma diminuiscono i megabite di connessione almeno sul mio......;) stò sempre intorno hai 230 240 Mgb:Prrr:

shoxblackify
13-03-2011, 18:53
ragazzi mi aiutate ad impostare le porte con Upnp nel wndr verso l'emule extreme , cosa ci vado ad impostare in upnp ,, l'id me lo da basso :(

anzi preciso che non riesce a collegarsi nemmeno la rete ed2k in emule

adryano
13-03-2011, 20:28
ragazzi mi aiutate ad impostare le porte con Upnp nel wndr verso l'emule extreme , cosa ci vado ad impostare in upnp ,, l'id me lo da basso :(

anzi preciso che non riesce a collegarsi nemmeno la rete ed2k in emule

Anche a me l'upnp con le ultime due build non funziona con emule extreme.
In precedenza non mi funzionava ma avevo cambiato le porte nella configurazione di emule ex alle canoniche 4672 4662 e l'upnp funzionava correttamente, ora con le ultime build non c'è verso di farlo funzionare.
Quindi shox ti conviene aprirle manualmente, basta editare il file firewall, trovi tutto sulla wiki nella sezione port forwarding.

shoxblackify
13-03-2011, 21:26
Anche a me l'upnp con le ultime due build non funziona con emule extreme.
In precedenza non mi funzionava ma avevo cambiato le porte nella configurazione di emule ex alle canoniche 4672 4662 e l'upnp funzionava correttamente, ora con le ultime build non c'è verso di farlo funzionare.
Quindi shox ti conviene aprirle manualmente, basta editare il file firewall, trovi tutto sulla wiki nella sezione port forwarding.

ma intendi dire su questa videata ??
io cmq adesso ho la build r26018 e in emule ex uso mettere i 1755 e1765 e vado tutto ok , invece nn ho capito cosa devo impostarci in Upnp del wndr in quanto non l'ho mai impostato manualmente

http://www.pctunerup.com/up//results/_201103/20110313222639_Immagine.png

hiron
13-03-2011, 21:38
Un sistema molto semplice x editare i file di configurazione se hai un sistema windows è usare winscp ed accedere al router col protocollo ssh. Praticamente li editi come faresti con l'explorer di windows.

Ho installato winscp ma al momento di connettersi chiede la password e non accetta quella "normale" del router, che devo fare :confused:

adryano
13-03-2011, 22:51
ma intendi dire su questa videata ??
io cmq adesso ho la build r26018 e in emule ex uso mettere i 1755 e1765 e vado tutto ok , invece nn ho capito cosa devo impostarci in Upnp del wndr in quanto non l'ho mai impostato manualmente


Scusa non ho capito cosa intendi x tutto ok. Se emule ti dà id alto vuol dire che l'upnp funziona e tu non devi fare nulla; puoi verificare nel interfaccia web in servizi upnp che le porte vengono aperte, ma se dici che è tutto ok non devi fare altro. Se nel caso l'upnp non dovesse funzionare devi editare il file etc/config/firewall ma x questo ti rimando alla wiki http://www.wndr3700.info/wiki/Wiki_Netgear_WNDR3700:Portale_comunit%C3%A0

PS: ti consiglio di settare la password del router prima che il tuo vicino ti faccia funzionare l'upnp:eekk:

Ho installato winscp ma al momento di connettersi chiede la password e non accetta quella "normale" del router, che devo fare

Strano io entro con la password che uso x entrare nell'interfaccia web. Come nome utente metti root porta 22 e protocollo scp. Oppure come dice giustamente coatto usa un client ftp.

hiron
13-03-2011, 23:27
Strano io entro con la password che uso x entrare nell'interfaccia web. Come nome utente metti root porta 22 e protocollo scp. Oppure come dice giustamente coatto usa un client ftp.

Ora funziona, bisognava mettere il protocollo su SCP :)
Grazie!! ;)

hiron
14-03-2011, 00:14
Si, l'ho modificato e portato a 10min.
Purtroppo è essenziale: vnstat aggiorna il suo db solo quando lo vai a visionare tramite l'interfaccia web o lo richiami da terminale.
Quindi, se non andassi a richiamarlo ogni tot di tempo, al primo blackout perderesti le statistiche accumulate.



Se vado su "vnstat traffic monitor" mi compare: "No database has been set up yet. Go to the VnStat configuration and enable monitoring for one or more interfaces"... come mai? :confused:

p.s. in etc/config/vnstat c'è:
config vnstat
list interface eth1
# option remote http://example.org/vnstat/
# option symlink /www/vnstat

shoxblackify
14-03-2011, 00:17
@adryano , emule extreme non mi da l'id alto e non si connette nemmeno la rete ed2k , devo aprirgli le porte tramite l'upnp nel wndr perchè bisogna fare la configurazione da li .

le porte 1755 e 1765 che io uso in emule ex mi riferisco al fatto che se mi connetto con il solo router del'alice gate non ho problemi e molto prima che gli abbinasssi il wndr , su emule ho avuto sempre id alto impostando quelle porte .( 4672 e 4662 io mi ricordo che si usavano su Xp) mentre ora devo sistemare le porte tramite l'upnp perchè l'extreme è tutto bloccato ...

adryano
14-03-2011, 08:59
@adryano , emule extreme non mi da l'id alto e non si connette nemmeno la rete ed2k , devo aprirgli le porte tramite l'upnp nel wndr perchè bisogna fare la configurazione da li .

le porte 1755 e 1765 che io uso in emule ex mi riferisco al fatto che se mi connetto con il solo router del'alice gate non ho problemi e molto prima che gli abbinasssi il wndr , su emule ho avuto sempre id alto impostando quelle porte .( 4672 e 4662 io mi ricordo che si usavano su Xp) mentre ora devo sistemare le porte tramite l'upnp perchè l'extreme è tutto bloccato ...

Adesso è più chiaro:) Quindi prima prova a cambiare le porte su connesione in emule ex, mettendo le canoniche 4662 4672 e accertati di aver spuntato l'opzione usa upnp! A me il cambio di porte sulle build precedenti mi aveva risolto il problema. Se anche questo non dovesse risolvere il problema allora dovrai aprire le porte manualmente, e come già ti ho detto, nei post precedenti, trovi le spiegazioni sulla wiki; farlo da interfaccia web non avendolo mai fatto non ti posso aiutare.

gabryels
14-03-2011, 13:38
@coatto87

trovato qualche soluzione per i crash di "amule"? :mc:

celio66
14-03-2011, 15:36
..ragazzi, scusate se insisto ma volevo sapere se state ancora tentando di realizzare il ponte ipv6 o se avete abbandonato il progetto
ciao

hiron
14-03-2011, 16:32
Coatto ho messo stanotte l'ultima build ma sembra disattivato il dlna! Nessuna periferica vede più il router, che prima invece (con la build del 25 febbraio) aveva funzionato al primo colpo! Cosa posso provare? Bisogna prima attivare qualche opzione??

Niente... provato e riprovato... dlna non presente... :(

Il disco è montato, tant'è che Transmission funziona alla grande e le unità di rete sono connesse tutte!
Cosa posso provare di altro??


Enabled Dispositivo Punto di mount Filesystem Opzioni Root Check
si /dev/sda1 (1907726 MB) /mnt/sda1 ? rw,async,noatime no no

Se vado su "vnstat traffic monitor" mi compare: "No database has been set up yet. Go to the VnStat configuration and enable monitoring for one or more interfaces"... come mai? :confused:

p.s. in etc/config/vnstat c'è:
config vnstat
list interface eth1
# option remote http://example.org/vnstat/
# option symlink /www/vnstat

Nessuna idea ne per il dlna ne per il vnstat?? :confused:

coatto87
14-03-2011, 18:01
@hiron: accedi da shell, digita prima killall -9 minidlna e poi scrivi minidlna -d

Guarda cosa ti dice.

Per vnstat, immagino dovrai prima andare sul tab configurazione.

@celio66: quel discorso lo sta approfondendo morganfw, a presto credo che dovremmo avere buone notizie

@baila: hai testato per bene il vnstat? ti corrisponde il traffico segnato?


Per il resto, mi sto prendendo un attimo di pausa.
Sto facendo delle modifiche ma non avendo grande tempo a disposizione, cercherò di concentrarle tutte in un'unica build nei prossimi giorni.
Ad occhio dovrebbero essere:

- kernel 2.6.37.3
- rete guest wifi (non mi ricordo chi la chiedeva, mi è piovuto dal cielo un modo per implementarla abbastanza semplice)
- aggiornamenti su dlna, transmission
- aggiustamenti wifi in base a quello scritto qui: https://dev.openwrt.org/ticket/9054

Riguardo quest'ultimo punto, al momento non so qual'è il valore di default che viene impostato su questa build per la banda 2.4GHz (20 o 27dbm).
Vorrei metterlo a 26dBm, come il firmware stock.
Invece so che sulla 5GHz, di default stiamo a 17 (e infatti molti di voi si lamentano).
Ora che so i valori originali, è decisamente facile sistemare le cose ;)

baila
14-03-2011, 18:52
@baila: hai testato per bene il vnstat? ti corrisponde il traffico segnato?


Sono rimasto un po indietro,praticamente alla r26018.
Ho riavviato una sola volta il router e la stats venivano mantenute,però se vengono salvate sotto \www\vnstat le dimensioni dei file eth1 e .eth1 che sono all'interno sono uguali da ieri.
Dai log vedo questo messaggio ogni ora: Mar 14 19:00:01 OpenWrt cron.info crond[19028]: crond: USER root pid 12652 cmd test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u
L'unica modifica che ho fatto è questa su Cron:


*/720 * * * * test -f /www/vnstat/eth? || vnstat -u -i eth1 && vnstat -u

gabryels
14-03-2011, 18:53
@coatto87

trovato qualche soluzione per i crash di "amule"? :mc:

Potrebbe essere un problema della nuova versione con l'utente root?

baila
14-03-2011, 19:07
Nessuna idea ne per il dlna ne per il vnstat?? :confused:

Per Vnstat a occhio devi dirgli quale interfaccia deve monitorare.
Quindi con questo comando ti dice il nome dell'interfaccia con la quale ti colleghi a internet:

uci -P/var/state show network.wan.ifname

Una volta che sai il nome scrivi così:

vnstat -u -i <nome che hai trovato>

Penso dovrai stoppare il servizio ma non ne sono sicuro :read:
edit@Coatto:sotto Servizi-Iniscript non trovo Vnstat come processo,non che sia un problema ma magari per renderlo più userfrienldy ;)
-altra cosa che ho notato è un maggior consumo di ram da quando hai messo Vnstat,al momento ho stoppato questi servizi:Minidlna,printserver,ftp,transmission e ho sempre tra i 3 - 6 mb liberi...di solito ne avevo tra i 30-40
Siamo nella norma?

djroby19
14-03-2011, 20:10
Riguardo quest'ultimo punto, al momento non so qual'è il valore di default che viene impostato su questa build per la banda 2.4GHz (20 o 27dbm).
Vorrei metterlo a 26dBm, come il firmware stock.
Invece so che sulla 5GHz, di default stiamo a 17 (e infatti molti di voi si lamentano).
Ora che so i valori originali, è decisamente facile sistemare le cose ;)[/QUO

L'ultima build di Arok la 5 la aumentata a 20db(100mw) ;)

coatto87
14-03-2011, 20:31
L'ultima build di Arok la 5 la aumentata a 20db(100mw) ;)

arokh usa le limitazioni in base al paese, quindi su 2.4GHz hai 20dBm.

EDIT: il mac80211 (lo script che si occupa di generare la configurazione wifi in compilazione) non ha modifiche rispetto al mio, tranne che sulla sua il wifi è disabilitato di default.
Quindi se ora ti da 20dBm, è cambiato qualcosa nel trunk.

djroby19
14-03-2011, 20:38
arokh usa le limitazioni in base al paese, quindi su 2.4GHz hai 20dBm.

No lui prima l'aveva limitata a 17 db la 5 ghz ;)
>Sia per l'Italia sia per Us state united :D

:read: Poi
che cosa e questi errori?
Mar 14 21:33:35 OpenWrt daemon.warn sm-notify[2232]: Failed to open /var/lib/nfs/sm.bak: No such file or directory
Mar 14 21:33:35 OpenWrt kern.warn kernel: svc: failed to register lockdv1 RPC service (errno 124)

coatto87
14-03-2011, 20:41
No lui prima l'aveva limitata a 17 db la 5 ghz ;)
>Sia per l'Italia sia per Us state united :D

:read: Poi
che cosa e questo errore?
Mar 14 21:33:35 OpenWrt daemon.warn sm-notify[2232]: Failed to open /var/lib/nfs/sm.bak: No such file or directory

Non è che lui l'aveva limitata, le modifiche in questo senso sono di chi fa i driver per ath9k e dei devs di OpenWrt.
Lui non ha toccato il file di configurazione in tal senso.

Quell'errore c'è da sempre, non dipende da me e non da alcun problema (non trova un file di backup).

coatto87
14-03-2011, 20:51
Riguardo i problemi veri, non mi piace per niente come funziona l'upnp ora.
Prima di mettere ssdpd, andava decentemente.
Ora invece dopo un po' di uptime, scompare.
Pensavo di tornare alla situazione precedente.

djroby19
14-03-2011, 21:08
Non è che lui l'aveva limitata, le modifiche in questo senso sono di chi fa i driver per ath9k e dei devs di OpenWrt.
Lui non ha toccato il file di configurazione in tal senso.

Quell'errore c'è da sempre, non dipende da me e non da alcun problema (non trova un file di backup).

ok grazie coatto.....;)

baila
14-03-2011, 21:19
Riguardo i problemi veri, non mi piace per niente come funziona l'upnp ora.
Prima di mettere ssdpd, andava decentemente.
Ora invece dopo un po' di uptime, scompare.
Pensavo di tornare alla situazione precedente.

Se quello di prima andava bene non vedo perchè non tornare indietro,più nuovo non vuol dire sempre meglio :oink:

morganfw
15-03-2011, 12:23
Son tornato!
Stasera mi rimetto a manetta sulla build IPv6 e su tutto il resto!
Qui come và? News consistenti?

baila
15-03-2011, 16:58
@Coatto,ti segnalo che arokh ha aggiornato Vnstat dal suo changelog,cmq da domani avrei un po di tempo per testare nuove build.

r26168:
- re-enabled NPTL in uClibc

r26041:
- minidlna is now disabled by default
- fixed vnstat
- ntpclient was started/stopped on ifup for other interfaces than wan - fixed
- changed interval for vnstat cronjob to 10 minutes

r26008:
- Enabled busybox fdisk
- Enabled busybox netcat listen support
- Disabled minissdpd

r25968:
- Updated kernel to 2.6.37.3
- Updated busybox to 1.18.3
- Fixed building kmod-gre


@morganfw:non ci sono news consistenti ;)

coatto87
15-03-2011, 17:06
@Coatto,ti segnalo che arokh ha aggiornato Vnstat dal suo changelog,cmq da domani avrei un po di tempo per testare nuove build.



E' la stessa modifica che c'è nella mia ultima build, lo script è lo stesso con l'eccezione che io non uso ntpclient nella mia build.
Vedo che nella 26168 è tornato con NPTL, io sono sempre stato scettico nell'usare i vecchi linuxthreads, infatti ora si è accorto che con questi Transmission non funzionava sulla sua build.

Parlando di cose interessanti, vedo un bel fix sui sorgenti di minidlna riguardanti l'ssdp, chissà se risolve tutto ;)
Immagino che dovrei riaggiustare le patch però, vedo di farlo domani.

Anche per Transmission vedo aggiornamenti interessanti, per il resto stiamo apposto.

@baila, mi interessa che ti concentri su vnstat :D
Almeno qui non mi sembra affidabile (il traffico è nettamente sbagliato, si aggiorna per qualche secondo solo quando vado sulla pagina dedicata nell'interfaccia web).

@morganfw: direi che sto rallentando, ho ripreso lezioni all'uni quindi ho meno tempo per far uscire build quotidianamente.
Preferisco accumulare le modifiche e farne uscire una o al massimo 2 a settimana, anche perchè le modifiche ormai sono di poco conto rispetto a prima.

baila
15-03-2011, 17:39
@baila, mi interessa che ti concentri su vnstat :D
Almeno qui non mi sembra affidabile (il traffico è nettamente sbagliato, si aggiorna per qualche secondo solo quando vado sulla pagina dedicata nell'interfaccia web).


Da me con la r26018 sembra tutto ok,ho collezionato statistiche di 4 giorni.Cercherò di tenere il conto più o meno di quanto ho scaricato ;)

coatto87
15-03-2011, 17:42
Da me con la r26018 sembra tutto ok,ho collezionato statistiche di 4 giorni.Cercherò di tenere il conto più o meno di quanto ho scaricato ;)

No beh te ne accorgi subito.
Io ci sono andato oggi e mi dava 0MB, poi ho aggiornato e mi ha dato la differenza di quello che ho fatto in quei secondi.
Per sicurezza ho aggiunto ntpclient e sistemato lo script vnstat-cron.

Comunque dai, le modifiche dovevo fare per il momento le ho fatte, posso pure compilarlo ora ;)

Per il wifi purtroppo non è possibile preimpostare i valori, serve il mac e come ben sapete il mac cambia per ogni router.

Credo che farò degli screenshot su come impostarlo al meglio.

morganfw
15-03-2011, 17:55
Sto provando a compilare la rev. 26179 con dentro Aiccu per l'IPv6... attendo il termine e vi saprò dire...

EDIT: Dopo mille peripezie, ho terminato la compilazione della r26182 IPv6, ora la provo sul mio giocattolino e poi vedo cosa fare! :D

baila
15-03-2011, 18:40
Per il wifi purtroppo non è possibile preimpostare i valori, serve il mac e come ben sapete il mac cambia per ogni router.

Credo che farò degli screenshot su come impostarlo al meglio.

Quali valori?Serve per la rete Wifi ospite?
Per la versione del firmware consgiliata in prima pagina è rimasta la versione del 22 febbraio,ne accendiamo un'altra?Quella che ho io è stabile,però mi sembra si ciucci troppa ram...

Bella morganfw,farà piacere a chi la dovrà utilizzare se andrà in porto ;)

coatto87
15-03-2011, 18:47
Quali valori?Serve per la rete Wifi ospite?
Per la versione del firmware consgiliata in prima pagina è rimasta la versione del 22 febbraio,ne accendiamo un'altra?Quella che ho io è stabile,però mi sembra si ciucci troppa ram...

Bella morganfw,farà piacere a chi la dovrà utilizzare se andrà in porto ;)

Il problema della ram mi sembra un caso isolato.
Da quello che posso vedere, è rimasto tutto uguale su quel fronte.
Per me puoi mettere anche quella di oggi che sto compilando.
L'unico dubbio è ancora sulla questione upnp vs dlna, per il resto immagino non ci siano problemi.

Per i valori intendo la potenza, il canale e tutto il resto.
Ho verificato che con 26dBm sembra andar meglio.

hiron
15-03-2011, 19:37
@hiron: accedi da shell, digita prima killall -9 minidlna e poi scrivi minidlna -d

Guarda cosa ti dice.

Per vnstat, immagino dovrai prima andare sul tab configurazione.




Per il midlna ha scritto una marea di cose nella finestra "terminale" del Winscp che poi si è bloccata e chiusa da sola O_o cmq è partito ora :p

Per il vnstat ho selezionato tutte le varie interfaccie nel tab configurazione ma mi dice sempre "No database has been set up yet. Go to the VnStat configuration and enable monitoring for one or more interfaces." ... :confused:

coatto87
15-03-2011, 20:38
Nuova build :)

- svn 26179
- kernel 2.6.37.3
- minidlna aggiornato, integra una patch per ssdp
- ho dato l'ultima chance a minissdpd, quindi per questo giro è ancora presente
- transmission aggiornato alla svn 12170
- include ntpclient, dovrebbe risolvere gli ultimi problemini con vnstat
- fixes vari

Per la rete wifi ospiti, vorrei prima testarla, sarà inclusa alla prossima.

baila
15-03-2011, 20:46
Nuova build :)

- svn 26179
- kernel 2.6.37.3
- minidlna aggiornato, integra una patch per ssdp
- ho dato l'ultima chance a minissdpd, quindi per questo giro è ancora presente
- transmission aggiornato alla svn 12170
- include ntpclient, dovrebbe risolvere gli ultimi problemini con vnstat
- fixes vari

Per la rete wifi ospiti, vorrei prima testarla, sarà inclusa alla prossima.

Aggiornato prima pagina,domani salvo problemi la butto si
Intanto grazie :)

hiron
15-03-2011, 23:26
Nuova build :)

- svn 26179
- kernel 2.6.37.3
- minidlna aggiornato, integra una patch per ssdp
- ho dato l'ultima chance a minissdpd, quindi per questo giro è ancora presente
- transmission aggiornato alla svn 12170
- include ntpclient, dovrebbe risolvere gli ultimi problemini con vnstat
- fixes vari

Per la rete wifi ospiti, vorrei prima testarla, sarà inclusa alla prossima.

Mitico!! Domani la testo e vedo se mi si risolvono i problemi con il dlna e vnstat!! :D
Grazie!! ;)

coatto87
16-03-2011, 10:47
La build di oggi (26185) non è funzionante, evitate di installarla ;)

EDIT: il problema c'è anche in quella di ieri :(

morganfw
16-03-2011, 10:59
La build di oggi (26185) non è funzionante, evitate di installarla ;)

EDIT: il problema c'è anche in quella di ieri :(

Ecco lo sapevo... faccio una build io (26185)... e non funziona!!! :cry:
Questo sì che è incoraggiamento! :muro: :D

coatto87
16-03-2011, 11:00
Ecco lo sapevo... faccio una build io (26185)... e non funziona!!! :cry:
Questo sì che è incoraggiamento! :muro: :D

No il problema è nella mia.
Probabile che la tua funzioni ;)

morganfw
16-03-2011, 11:05
No il problema è nella mia.
Probabile che la tua funzioni ;)

Stasera la provo e vedremo!
Cmq visto il link in MP? Bastano quei diff o serve altro?
Tanto ho brasato tutto e rifatto tutto da zero... che figata la dirclean! :D

coatto87
16-03-2011, 11:07
Stasera la provo e vedremo!
Cmq visto il link in MP? Bastano quei diff o serve altro?
Tanto ho brasato tutto e rifatto tutto da zero... che figata la dirclean! :D

Non ti preoccupare, lo faccio io qualche diff appena risolvo i problemi ;)

Yoshi69
16-03-2011, 11:17
urca...domani è finalmente il grande giorno in cui potro montare la OpenWRT ,mitici 150 anni di italia, almeno si sta a casa da lavoro =) ...solo che ora mi trovo confuso su quale versione installare, per me è fondamentale l'upnp e i client torrent e direct download, consigli?meglio aspettare?nella prima pagina è ancora consigliata la versione del 22 febbraio!

morganfw
16-03-2011, 11:30
Non ti preoccupare, lo faccio io qualche diff appena risolvo i problemi ;)
Changelog di Arokh...

r26185:
- Updated kernel to 2.6.37.4

coatto87
16-03-2011, 11:34
Changelog di Arokh...

r26185:
- Updated kernel to 2.6.37.4

Non mi sembra che il trunk abbia aggiornato il kernel.
Questo vuol dire che passando al .4 perderemmo la compatibilità con i pacchetti aggiuntivi.

gabryels
16-03-2011, 14:23
Ciao coatto87,

dalla directory archivio sono sparite diverse build, tra cui quella del 22 febbraio... Ad oggi quale delle nuove release è la più stabile?
Scoperta la magagna di amule?

morganfw
16-03-2011, 15:07
http://netgear.com/images/DGND3700_DS_15Dec1018-17292.pdf

Dual-Core 400+400 MHz!!!
ADSL2+ Built-In Modem + WAN!!!
Direi che è molto interessante!!!
Vediamo cosa dicono i dev di OpenWRT :)

baila
16-03-2011, 15:29
http://netgear.com/images/DGND3700_DS_15Dec1018-17292.pdf

Dual-Core 400+400 MHz!!!
ADSL2+ Built-In Modem + WAN!!!
Direi che è molto interessante!!!
Vediamo cosa dicono i dev di OpenWRT :)

Che bella bestia!!Sbaglio o è il primo router Gigabit con modem integrato? :fagiano:
Finchè non c'è il supporto a OpenWrt io resto con questo :D
@Coatto:quindi evito di installare le buid uscite tra ieri e oggi?
Grazie

baila
16-03-2011, 15:33
urca...domani è finalmente il grande giorno in cui potro montare la OpenWRT ,mitici 150 anni di italia, almeno si sta a casa da lavoro =) ...solo che ora mi trovo confuso su quale versione installare, per me è fondamentale l'upnp e i client torrent e direct download, consigli?meglio aspettare?nella prima pagina è ancora consigliata la versione del 22 febbraio!

Ciao,in effetti è sparita dall'archivio....se non hai fretta ti consiglio di aspettare fino a domani.Altrimenti ti consiglio la r26018 che ho su da 5 giorni e non ha problemi ;)
Ciao

Yoshi69
16-03-2011, 15:43
Ciao,in effetti è sparita dall'archivio....se non hai fretta ti consiglio di aspettare fino a domani.Altrimenti ti consiglio la r26018 che ho su da 5 giorni e non ha problemi ;)
Ciao

se ha upnp funzionante con trasmission e direct download funzionanti è perfetta!!
Ti chiedo una curiosità, mi sono letto un pò di pagine indietro ma non ho ben capito la questione del wifi etcetc, potrei aver delucidazioni in merito o magari una mini guida su come settarlo al meglio?

Grazie!

coatto87
16-03-2011, 17:04
@Coatto:quindi evito di installare le buid uscite tra ieri e oggi?
Grazie

Si e sto nella merda totale.
Non riesco a trovare il problema.
Sto facendo ora l'ultimo tentativo: ho riscritto da capo la configurazione del kernel.
Se non è quello, non so più dove sbattere la testa :(

baila
16-03-2011, 17:29
Si e sto nella merda totale.
Non riesco a trovare il problema.
Sto facendo ora l'ultimo tentativo: ho riscritto da capo la configurazione del kernel.
Se non è quello, non so più dove sbattere la testa :(

Azz,vai tranquillo...se non ti riesci oggi riprova un altro giorno con calma ;)

coatto87
16-03-2011, 17:31
Niente da fare, per ora l'ultima versione funzionante è la 26081 dell'11 marzo.

Il problema non è che non ci riesco oggi, c'è qualcosa che non va.
La compilazione va a buon fine, poi vado a installarla sul router ed entra direttamente in recovery.

hiron
16-03-2011, 17:34
Per Vnstat a occhio devi dirgli quale interfaccia deve monitorare.
Quindi con questo comando ti dice il nome dell'interfaccia con la quale ti colleghi a internet:

uci -P/var/state show network.wan.ifname

Una volta che sai il nome scrivi così:

vnstat -u -i <nome che hai trovato>

Penso dovrai stoppare il servizio ma non ne sono sicuro :read:


Scusa se lo provo solo ora, non avevo visto il tuo post in mezzo agli altri!!
Ecco cosa mi è comparso:

root@OpenWrt:~# uci -P/var/state show network.wan.ifname
network.wan.ifname=eth1
root@OpenWrt:~# vnstat -u -i eth1
Error: Unable to read database "/www/vnstat/eth1".
Info: -> A new database has been created.

ORA FUNZIONA!! :cool:

Mancava fisicamente il file del Db!! Ecco perchè nonostante provassi di tutto non partiva dall'interfaccia grafica!!!
Coatto ricordati di includere il file del Db nelle prossime release :p

p.s. per baila: Oltre a ringraziarti per la dritta, ti volevo segnalare di mettere in prima pagina un riferimento al client ssh "PuTTY", molto semplice da usare e con il quale da neofita sono finalmente riuscito ad entrare in "console".

baila
16-03-2011, 17:58
p.s. per baila: Oltre a ringraziarti per la dritta, ti volevo segnalare di mettere in prima pagina un riferimento al client ssh "PuTTY", molto semplice da usare e con il quale da neofita sono finalmente riuscito ad entrare in "console".

Ok lo farò ;)

baila
16-03-2011, 18:59
Niente da fare, per ora l'ultima versione funzionante è la 26081 dell'11 marzo.

Il problema non è che non ci riesco oggi, c'è qualcosa che non va.
La compilazione va a buon fine, poi vado a installarla sul router ed entra direttamente in recovery.

Io la sparo,non è magari la nuova versione del kernel che dà problemi?Parlo da ignorante :)
@Yoshi69:sicenramente non mi sono applicato molto sui test nel Wireless,visto che ci navigo con il cell e il portatile,per il resto ho la potenza della rete Gigabit con picchi di 80-90MB/S :p

coatto87
16-03-2011, 19:16
Io la sparo,non è magari la nuova versione del kernel che dà problemi?Parlo da ignorante :)


Si beh, è probabile che sia quello.
Però le ho provate tutte, e non ho trovato una soluzione.
Ho provato anche a disfarmi di tutti i sorgenti scaricati e a riscaricali tutti da capo ma non ho ancora provato a vedere se effettivamente ho risolto.

hiron
16-03-2011, 19:26
Coatto ricordati nella prossima release il DB di vnstat!! :)

coatto87
16-03-2011, 19:47
Coatto ricordati nella prossima release il DB di vnstat!! :)

Se mai uscirà :sofico:

morganfw
17-03-2011, 01:06
Sembra tutto ok, sono riuscito a compilare la r26195 IPv6 con dentro Aiccu per poter configurare SixXS in modo da avere un tunnel IPv6, la potete trovare qui:

http://dl.dropbox.com/u/20997390/OpenWRT-Build/index.html

Per il momento è solo per IP 10.0.0.1, ma appena avrò un attimo compilerò anche quella per IP 192.168.1.1, successivamente assieme a coatto87 vedremo di compilare 2 build parallele (sempre se coatto87 è d'accordo :D).

Adesso non mi resta che lasciarvi la buonanotte.

djroby19
17-03-2011, 04:45
@Grande Hiron mi hai preceduto di poco...stavo facendo anche io la stessa cosa mi domandavo perchè vnstat non funzionasse da prima installazione sulla release di Arockh

root@OpenWrt:~# uci -P/var/state show network.wan.ifname
network.wan.ifname=eth1
root@OpenWrt:~# vnstat -u -i eth1
Error: Unable to read database "/www/vnstat/eth1".
Info: -> A new database has been created.

ORA FUNZIONA!! :cool:

Mancava fisicamente il file del Db!! Ecco perchè nonostante provassi di tutto non partiva dall'interfaccia grafica!!!
Coatto ricordati di includere il file del Db nelle prossime release :p

p.s. per baila: Oltre a ringraziarti per la dritta, ti volevo segnalare di mettere in prima pagina un riferimento al client ssh "PuTTY", molto semplice da usare e con il quale da neofita sono finalmente riuscito ad entrare in "console".[/QUOTE]

Baila te lo consiglio anche io e di mettere la modifica per creare il DB mancante di vnstat
scoperto da Hiron :D

djroby19
17-03-2011, 05:02
Domanda agli esperti nel campo....
E consigliato impostare il modem in half bridge cioè su openwrt in ipstatic
o impostarlo in bridge completamente e demandare il tutto al router mettendo l'autentificazione nome utente e password su openwrt?;)

gsabba
17-03-2011, 07:39
Ciao
Ottimo morganfw appena mi rilasceranno il tunnel provvederò a metterla a dura prova la tua build
Grazie mille di nuovo

baila
17-03-2011, 07:51
@Grande Hiron mi hai preceduto di poco...stavo facendo anche io la stessa cosa mi domandavo perchè vnstat non funzionasse da prima installazione sulla release di Arockh

root@OpenWrt:~# uci -P/var/state show network.wan.ifname
network.wan.ifname=eth1
root@OpenWrt:~# vnstat -u -i eth1
Error: Unable to read database "/www/vnstat/eth1".
Info: -> A new database has been created.

ORA FUNZIONA!! :cool:

Mancava fisicamente il file del Db!! Ecco perchè nonostante provassi di tutto non partiva dall'interfaccia grafica!!!
Coatto ricordati di includere il file del Db nelle prossime release :p

p.s. per baila: Oltre a ringraziarti per la dritta, ti volevo segnalare di mettere in prima pagina un riferimento al client ssh "PuTTY", molto semplice da usare e con il quale da neofita sono finalmente riuscito ad entrare in "console".


A dir la verità gli avevo detto io di provare con quei comandi :D
Metterò in prima pagina,per il momento Coatto ha problemi più seri su cui concentrarsi ;)

morganfw
17-03-2011, 09:28
Ciao
Ottimo morganfw appena mi rilasceranno il tunnel provvederò a metterla a dura prova la tua build
Grazie mille di nuovo

Devi pur sempre ringraziare coatto87, lui è la mente... io il braccio! :D
Sono partito dal lavoro fatto da lui, ammetto di aver avuto non poche difficoltà, ma coatto87 è sempre disponibile, quindi ringrazia più lui che me. :)

morganfw
17-03-2011, 09:57
Sembra tutto ok, sono riuscito a compilare la r26195 IPv6 con dentro Aiccu per poter configurare SixXS in modo da avere un tunnel IPv6, la potete trovare qui:

http://dl.dropbox.com/u/20997390/OpenWRT-Build/index.html

Per il momento è solo per IP 10.0.0.1, ma appena avrò un attimo compilerò anche quella per IP 192.168.1.1, successivamente assieme a coatto87 vedremo di compilare 2 build parallele (sempre se coatto87 è d'accordo :D).

Adesso non mi resta che lasciarvi la buonanotte.

Aggiunta la versione per IP 192x ora attendiamo coatto87 e vediamo se ha news. :)

djroby19
17-03-2011, 10:18
A dir la verità gli avevo detto io di provare con quei comandi :D
Metterò in prima pagina,per il momento Coatto ha problemi più seri su cui concentrarsi ;)

Allora i meriti vanno a te :D

hiron
17-03-2011, 10:27
@Grande Hiron mi hai preceduto di poco...stavo facendo anche io la stessa cosa mi domandavo perchè vnstat non funzionasse da prima installazione sulla release di Arockh

Baila te lo consiglio anche io e di mettere la modifica per creare il DB mancante di vnstat
scoperto da Hiron :D

A dir la verità gli avevo detto io di provare con quei comandi :D
Metterò in prima pagina,per il momento Coatto ha problemi più seri su cui concentrarsi ;)

Grazie djroby19 per il "grande" ma in effetti ho semplicemente seguito un consiglio di Baila che si è rivelato vincente :p

Ora però sto notando che vnstat è fermo nei conteggi ai primissimi minuti di funzionamento... mi era sembrato di aver letto qualcosa in merito nei post precedenti ma non sto ritrovando il post... qualche idea?? :confused:

baila
17-03-2011, 10:42
Ora però sto notando che vnstat è fermo nei conteggi ai primissimi minuti di funzionamento... mi era sembrato di aver letto qualcosa in merito nei post precedenti ma non sto ritrovando il post... qualche idea?? :confused:

Lo aveva notato anche Coatto,io con la r26018 tutto ok :read:

hiron
17-03-2011, 10:53
Lo aveva notato anche Coatto,io con la r26018 tutto ok :read:

Io ho la r26081... a questo punto dato che dovrei cmq cambiare aspetto Coatto che sforna una nuova release e la testo :p

djroby19
17-03-2011, 11:21
In questa relaise le statistiche le aggiorna bene...fino ad esso....

alkaid
17-03-2011, 11:31
seguendo il Wiki al punto 8 (Completata la configurazione di extroot seguendo http://wiki.openwrt.org/doc/howto/extroot e https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?id=24138
Nel nuovo fstab, praticamente l'unica modifica è: option is_rootfs 1) non capisco cosa devo fare: devo seguire entrambe le guide o una delle due? oppure basta aggiungere la riga option is_rootfs 1 nell'fstab? :mbe:

alkaid
17-03-2011, 11:32
.

Yoshi69
17-03-2011, 11:42
ragazzi aiuto, ho messo il FW consigliato in prima pagina e fin qui tutto bene ora ho attaccato al router un bel HDD appena formattato in ext4 con gparted solo che non riesco in nessun modo a farlo vedere al mio pc con windows seven!
Se vado su \\192.168.1.1 vedo il disco ma non riesco ad entrarci e le volte che ci sono riuscito mi dava come spazio disponibile solo 6.5mb dove sbaglio?

Inoltre anche il servizio UpnP non funziona o almeno il test della rete su PS3 mi dice non disponibile mentre dal router sembra abilitato!

metto l'immagine di come ho impostato il samba e il punto di mount ditemi se vi serve altro...

http://img17.imageshack.us/img17/1635/sambae.jpg
http://img163.imageshack.us/img163/1188/samba2.jpg

baila
17-03-2011, 11:51
seguendo il Wiki al punto 8 (Completata la configurazione di extroot seguendo http://wiki.openwrt.org/doc/howto/extroot e https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?id=24138
Nel nuovo fstab, praticamente l'unica modifica è: option is_rootfs 1) non capisco cosa devo fare: devo seguire entrambe le guide o una delle due? oppure basta aggiungere la riga option is_rootfs 1 nell'fstab? :mbe:

Si in effetti non è molto chiaro come è scritto,almeno io l'ho intuito ;)
Cmq nel Fstab devi aggiungere option is_rootfs 1

ragazzi aiuto, ho messo il FW consigliato in prima pagina e fin qui tutto bene ora ho attaccato al router un bel HDD appena formattato in ext4 con gparted solo che non riesco in nessun modo a farlo vedere al mio pc con windows seven!
Se vado su \\192.168.1.1 vedo il disco ma non riesco ad entrarci e le volte che ci sono riuscito mi dava come spazio disponibile solo 6.5mb dove sbaglio?

Inoltre anche il servizio UpnP non funziona o almeno il test della rete su PS3 mi dice non disponibile mentre dal router sembra abilitato!

metto l'immaigne di come ho impostato il samba ditemi se vi serve altro...


Hai fatto una sola partizione?
Se hai andato all'indirizzo: \\192.168.1.1\Care NAS ??
Hai riavviato il router per sicurezza?

Yoshi69
17-03-2011, 12:01
Si in effetti non è molto chiaro come è scritto,almeno io l'ho intuito ;)
Cmq nel Fstab devi aggiungere option is_rootfs 1



Hai fatto una sola partizione?
Se hai andato all'indirizzo: \\192.168.1.1\Care NAS ??
Hai riavviato il router per sicurezza?

Una sola partizione
si sono andato ma andava si e no, ho creato una cartella ma non riesco + a cancellarla
no, ora ci provo...

Yoshi69
17-03-2011, 12:16
ok, ho riavviato e sembra che la condivisione del disco ora vada bene pero sto provando a trasferire un file e non vado oltre i 12Mb/sec....ancora UPnP non funziona o meglio sulla ps3 non passa la verifica della rete, dice non disponibile...inoltre qunado faccio delle modifiche alla voce UPnp e do salva ed applica mi restituisce una pagina html piena di codice...

baila
17-03-2011, 12:36
In questa relaise le statistiche le aggiorna bene...fino ad esso....

Ma quella non è di Coatto.... :fagiano:

Yoshi69
17-03-2011, 13:37
ragazzi c'è modo di verificare se la connessione via gigaethernet pc <--> router funziona correttamente, sto trasferendo dei file su HDD condiviso ma la finestra di windows mi da come velocita manco 14Mb/s sbaglio qualcosa io o è normale? Inoltre nella configurazione WAN ho messo come protocollo ppoe ed ho inserito usr e pwd di alice ma non ho inserito gli altri dati (35 , 8) mentre nella voce lan ho messo protocollo statico e unisci bridge altrimenti non navigavo...si lo so non ci sto a capire na mazza =D se qualcuno puo aiutarmi magari sfruttanod team viewer per settarmi bene le cose basilari cosi poi magari salvo tutto ed inizio a spataccarci sopra..ora come ora mi funziona meta della roba e come metto le mani a qualcosa sistemo una spetto ma ne incasino altri 2 =D

adryano
17-03-2011, 14:04
ciao:D
Siccome sono 3 4 giorni che non vi seguo, la build 26185 è stabile o è meglio aspettare. Ora ho la 26081.
grazie.

alkaid
17-03-2011, 14:21
ma che cavolo :D :D
Versione consigliata r26081 del 11/03/2011

l'11 è stata partorita la r26018
il 12 la r26081

quale scarico :confused:

Yoshi69
17-03-2011, 14:59
mii se è tosto sto Fw inzio solo adesso a capirci qualcosina...cmq piu o meno inizia a funzionare quasi tutto :D ho installato anche reget.pl attraverso il comando da console ora lo vedo nella lista init ma non riesco a raggiungere l'interfaccia web :| anche nella listi processi sembra non esserci....

baila
17-03-2011, 15:33
ragazzi c'è modo di verificare se la connessione via gigaethernet pc <--> router funziona correttamente, sto trasferendo dei file su HDD condiviso ma la finestra di windows mi da come velocita manco 14Mb/s sbaglio qualcosa io o è normale? Inoltre nella configurazione WAN ho messo come protocollo ppoe ed ho inserito usr e pwd di alice ma non ho inserito gli altri dati (35 , 8) mentre nella voce lan ho messo protocollo statico e unisci bridge altrimenti non navigavo...si lo so non ci sto a capire na mazza =D se qualcuno puo aiutarmi magari sfruttanod team viewer per settarmi bene le cose basilari cosi poi magari salvo tutto ed inizio a spataccarci sopra..ora come ora mi funziona meta della roba e come metto le mani a qualcosa sistemo una spetto ma ne incasino altri 2 =D

14 MB/S in lettura è come dovrebbe andere in EXT4

ciao:D
Siccome sono 3 4 giorni che non vi seguo, la build 26185 è stabile o è meglio aspettare. Ora ho la 26081.
grazie.

Ti conviene aspettare :)

ma che cavolo :D :D
Versione consigliata r26081 del 11/03/2011

l'11 è stata partorita la r26018
il 12 la r26081

quale scarico :confused:

Ho riportato quello che scriveva Coatto,non so dirti quali delle 2 convenga installare.
Aggiorno prima pagina e metto da definire

celio66
17-03-2011, 15:36
[QUOTE=morganfw;34709476]Sembra tutto ok, sono riuscito a compilare la r26195 IPv6 con dentro Aiccu per poter configurare SixXS in modo da avere un tunnel IPv6, la potete trovare qui:

http://dl.dropbox.com/u/20997390/OpenWRT-Build/index.html


CaroMorgan,
posso quindi connettermi da remoto anche con fastweb?

Yoshi69
17-03-2011, 15:57
14 MB/S in lettura è come dovrebbe andere in EXT4


si infatti grazie

coatto87
17-03-2011, 15:58
Ahahaha vedo un bel po' di confusione da queste parti.
Purtroppo finchè non risolvo il problema qui è difficile darvi una mano.

Morganfw, mi serve il tuo aiuto.
Fai i diff (sia quello generale che quello dei pacchetti) della tua ultima build funzionante.

Devo trovare la modifica fatta in questi giorni che ha fatto saltare tutto.

morganfw
17-03-2011, 16:06
Ahahaha vedo un bel po' di confusione da queste parti.
Purtroppo finchè non risolvo il problema qui è difficile darvi una mano.

Morganfw, mi serve il tuo aiuto.
Fai i diff (sia quello generale che quello dei pacchetti) della tua ultima build funzionante.

Devo trovare la modifica fatta in questi giorni che ha fatto saltare tutto.

A dir la verità ho fatto una dirclean ieri sera ed ho rifatto tutto partendo dal .config della IPv6 modificata aggiungendo qualche pacchetto (che è dentro la mia dropbox index), adesso vedo di farlo, se ricordo qual'era e te lo mando :)

coatto87
17-03-2011, 16:09
A dir la verità ho fatto una dirclean ieri sera ed ho rifatto tutto partendo dal .config della IPv6 modificata aggiungendo qualche pacchetto (che è dentro la mia dropbox index), adesso vedo di farlo, se ricordo qual'era e te lo mando :)

Ah quindi non ci sono più le modifiche fatte da me sui vari pacchetti e su quelli base?

EDIT: non c'è bisogno, ho fatto i diff con l'ultima build funzionante, è tutto perfettamente uguale.
Bah, è un mistero.
Le ho provate tutte, ho cancellato la macchina virtuale e ricominciato da zero usando il config e i diff vecchi ma niente.
Probabile che domani farò tutto da capo, non usando i diff e il config precedente.
Questo mi porterà via un bel po' di tempo, ma è l'unica soluzione.

alkaid
17-03-2011, 16:40
problema:

la passwd di ssh è quella che ho impostato con telnet? se si perchè non me l'accetta? :muro: