PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Firmware OpenWrt per Netgear WNDR3700/WNDR3700v2/WNDR3800


Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10

coatto87
22-11-2011, 17:57
Coatto se puoi dare un'occhiata ai pacchetti di pyload danno vari errori nell'installazione grazie mille

Mi servono i log, cosi è inutile.

64drums
22-11-2011, 18:17
Ciao Coatto,
ti chiedo per favore una consulenza, avrei intenzione di installare il firmware OpenWRT solo per sfruttare via NASUSB il file system HFS+ ,in quanto lo stesso HD in alcune occasioni andrebbe collegato direttamente al Macbook e per navigare in tutta tranquillita' come faccio ora con il firmware Netgear 10.0.0.08 (mi pare), non ho esigenze di p2p o altre funzioni avanzate , ti chiedo se posso effettuare l'operazione con la sicurezza che se qualcosa andasse storto...possa poi tornare al firmware originale e quali sono gli step essenziali per un buon upgrade, sequenza installazioni,reset etc.

il file system supportato HFS+ e' con journaling???

so che chiedo cose che possono sembrare banali, ma non sono molto esperto.

Grazie in anticipo per eventuali risposte ed aiuti.

saluti.

temp302t
22-11-2011, 23:52
ragazzi ho il piacere di annunciarvi che i bit che compongono questo messaggio prima di arrivare sul vostro pc sono passati dalla connessione wifi, poi al router e tramite la internet key della tim sono entrati in internet :D :D
Nei prossimi giorni preparerò una guida dettagliata e la vorrei testare poi sulla 0.40b che installerò... ma credo che se ne riparlerà a metà dicembre.
Se volete poi ve la passo

Saluti a tutti

coatto87
23-11-2011, 10:17
ragazzi ho il piacere di annunciarvi che i bit che compongono questo messaggio prima di arrivare sul vostro pc sono passati dalla connessione wifi, poi al router e tramite la internet key della tim sono entrati in internet :D :D
Nei prossimi giorni preparerò una guida dettagliata e la vorrei testare poi sulla 0.40b che installerò... ma credo che se ne riparlerà a metà dicembre.
Se volete poi ve la passo

Saluti a tutti

Benissimo :D
Al momento che versione stai usando del firmware?

Grazie anche per la guida, potrebbe essere utile a molti :)

@64drums: al momento non so com'è la situazione hfs+, probabilmente nel kernel non è più abilitato il supporto EFI, che serve per le tabelle in GUID, che nel 99% dei casi vengono usate nei dischi formattati in HFS.
Prima era abilitato ed erano funzionanti, poi ci sono stati alcuni problemi e riniziando da capo non le ho più ripristinate.
Forse è meglio che uno di questi giorni lo provo io e ti faccio sapere, senza che ti faccio perdere tempo :)
Poi appena sistemo, ti faccio sapere e ti do le istruzioni.
L'operazione è sicura, al 100% potrai ritornare indietro.
Gli step li trovi nel wiki o nella prima pagina di questo thread, è tutto già scritto.
Da quello che so è con journaling, però qui non posso darti la certezza.
Posso dirti (se vale qualcosa) che le prove che avevo fatto erano con un disco HFS+ journaled.

baila
23-11-2011, 18:36
ragazzi ho il piacere di annunciarvi che i bit che compongono questo messaggio prima di arrivare sul vostro pc sono passati dalla connessione wifi, poi al router e tramite la internet key della tim sono entrati in internet :D :D
Nei prossimi giorni preparerò una guida dettagliata e la vorrei testare poi sulla 0.40b che installerò... ma credo che se ne riparlerà a metà dicembre.
Se volete poi ve la passo

Saluti a tutti

Ok grazie,se possibile segnamelo in grassetto che non vorrei mai che mi scappasse ;)

Cosenza1914
23-11-2011, 20:00
Mi servono i log, cosi è inutile.
wget --no-check-certificate https://bitbucket.org/spoob/pylo
ad/get/tip.tar.gz
--2011-11-23 20:59:19-- https://bitbucket.org/spoob/pyload/get/tip.tar.gz
Resolving bitbucket.org... 207.223.240.181, 207.223.240.182
Connecting to bitbucket.org|207.223.240.181|:443... connected.
WARNING: cannot verify bitbucket.org's certificate, issued by `/C=US/O=Equifax/OU=Equifax Secure Certificate Authority':
Unable to locally verify the issuer's authority.
HTTP request sent, awaiting response... 404 Not Found
2011-11-23 20:59:19 ERROR 404: Not Found.

temp302t
23-11-2011, 22:06
Benissimo :D
Al momento che versione stai usando del firmware?

Grazie anche per la guida, potrebbe essere utile a molti :)


Al momento sto usando la 0.40a
Per l'utilizzo che ci sto facendo mi sembra vada più che bene.
Però prima di mandarvi la guida vorrei ripartire da zero in modo da testarla per bene. Provo a metterci mano la prossima settimana.

Cosenza1914
24-11-2011, 07:46
è stato cambiato il nome del pacchetto, si risolve mettendo il file scaricandolo manualmente nel disco sda1

coatto87
24-11-2011, 10:01
è stato cambiato il nome del pacchetto, si risolve mettendo il file scaricandolo manualmente nel disco sda1

Non mi sembra, forse era momentaneamente down il server quando hai provato.

EDIT: per caso usavi dyndns.org per aggiornare il dns dinamico?
Se si, ecco perché non ti funzionava: https://dev.openwrt.org/ticket/6566#comment:5

leogio
24-11-2011, 18:01
Ciao, dopo qualche giorno che il router è su mi ritrovo il log pieno di questi messaggi:

Nov 24 18:51:18 OpenWrt daemon.err miniupnpd[10723]: send(res_buf): Broken pipe
Nov 24 18:51:18 OpenWrt daemon.err miniupnpd[10723]: send(res_buf): Broken pipe
Nov 24 18:51:18 OpenWrt daemon.err miniupnpd[10723]: send(res_buf): Broken pipe
Nov 24 18:51:18 OpenWrt daemon.err miniupnpd[10723]: send(res_buf): Broken pipe
Nov 24 18:51:18 OpenWrt daemon.err miniupnpd[10723]: send(res_buf): Broken pipe

per risolvere vado nella sezione Servizi/UPNP e riavvio, ma dopo alcuni giorni riprende con lo stesso messaggio d'errore. Qualche suggerimento?

coatto87
24-11-2011, 18:16
Ciao, dopo qualche giorno che il router è su mi ritrovo il log pieno di questi messaggi:

Nov 24 18:51:18 OpenWrt daemon.err miniupnpd[10723]: send(res_buf): Broken pipe
Nov 24 18:51:18 OpenWrt daemon.err miniupnpd[10723]: send(res_buf): Broken pipe
Nov 24 18:51:18 OpenWrt daemon.err miniupnpd[10723]: send(res_buf): Broken pipe
Nov 24 18:51:18 OpenWrt daemon.err miniupnpd[10723]: send(res_buf): Broken pipe
Nov 24 18:51:18 OpenWrt daemon.err miniupnpd[10723]: send(res_buf): Broken pipe

per risolvere vado nella sezione Servizi/UPNP e riavvio, ma dopo alcuni giorni riprende con lo stesso messaggio d'errore. Qualche suggerimento?

Uhm, configurazione?
Dopo quanto tempo te lo fa?
Io con uptime di 4gg al momento non ho quell'errore.

EDIT: ho letto qui, hai ragione http://miniupnp.tuxfamily.org/forum/viewtopic.php?t=868

Compilo subito la nuova versione di miniupnpd.

baila
24-11-2011, 18:38
Uhm, configurazione?
Dopo quanto tempo te lo fa?
Io con uptime di 4gg al momento non ho quell'errore.

EDIT: ho letto qui, hai ragione http://miniupnp.tuxfamily.org/forum/viewtopic.php?t=868

Compilo subito la nuova versione di miniupnpd.

Ricordati anche del server di stampa,mancava il kmod-usb-printer mi pare :)

coatto87
24-11-2011, 18:39
Ricordati anche del server di stampa,mancava il kmod-usb-printer mi pare :)

Allora mi sa che faccio prima a rilasciare un sysupgrade, mi ero dimenticato del kmod-usb-printer ;)

Manp
24-11-2011, 18:49
Uhm, configurazione?
Dopo quanto tempo te lo fa?
Io con uptime di 4gg al momento non ho quell'errore.

EDIT: ho letto qui, hai ragione http://miniupnp.tuxfamily.org/forum/viewtopic.php?t=868

Compilo subito la nuova versione di miniupnpd.

pensi che verrà aggiunto al trunk?

:)

coatto87
24-11-2011, 18:50
pensi che verrà aggiunto al trunk?

:)

Non saprei, per quanto mi riguarda l'ho compilato ora e lo sto aggiungendo nel mio repository, conoscendo i tempi con cui aggiornano i pacchetti meglio far da solo :D

Manp
24-11-2011, 18:58
e allora penso che presto tornerò alla tua build. che dici, meglio rifare le configurazioni piuttosto che caricare un backup di quelle della build di arokh?

anche se cmq sono stabile e felice con una build relativamente vecchia :stordita: sai come dicono, if it ain't broke...

:)

coatto87
24-11-2011, 18:59
e allora penso che presto tornerò alla tua build. che dici, meglio rifare le configurazioni piuttosto che caricare un backup di quelle della build di arokh?

anche se cmq sono stabile e felice con una build relativamente vecchia :stordita: sai come dicono, if it ain't broke...

:)

Beh, se devi cambiare build solo per il miniupnpd, faccio prima a darti il link non appena ho finito di caricarlo :D

Manp
24-11-2011, 19:12
c'è anche da dire che tu mi sembri più bendisposto ad assecondare richieste e consigli e ad implementare migliorie :fagiano:

:)

coatto87
24-11-2011, 19:20
Firmware OpenWrt 0.40c per Netgear WNDR3700/WNDR3700v2/WNDR3800

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36426606&postcount=1533

@Manp: ahahah ti ringrazio ma non mi piacciono i confronti, specialmente poiché ormai "conosco" arokh da tempo e quando mi è servita una mano è sempre stato gentile sia in privato che in pubblico, oltre ad avere ottime conoscenze :)
C'è pieno rispetto tra me e lui come è giusto che sia ;)
Le patches per far girare il kernel 3.1.1 su ar71xx sono le sue, quindi se ora posso rilasciare il firmware basato su questo kernel è merito suo.
Riguardo la disponibilità, in questo momento mi sento fortunato rispetto a lui visto che qui le richieste sono calate sensibilmente e quindi posso prendermela con calma e studiare cose nuove :D
Comunque come ti dicevo, se non vuoi aggiornare, questo è il link al solo miniupnpd: http://dl.dropbox.com/u/34798/openwrt/packages/miniupnpd_1.6.20111118-1_ar71xx.ipk

Manp
24-11-2011, 19:49
@Manp: ahahah ti ringrazio ma non mi piacciono i confronti, specialmente poiché ormai "conosco" arokh da tempo e quando mi è servita una mano è sempre stato gentile sia in privato che in pubblico, oltre ad avere ottime conoscenze :)
C'è pieno rispetto tra me e lui come è giusto che sia ;)
Le patches per far girare il kernel 3.1.1 su ar71xx sono le sue, quindi se ora posso rilasciare il firmware basato su questo kernel è merito suo.
Riguardo la disponibilità, in questo momento mi sento fortunato rispetto a lui visto che qui le richieste sono calate sensibilmente e quindi posso prendermela con calma e studiare cose nuove :D
Comunque come ti dicevo, se non vuoi aggiornare, questo è il link al solo miniupnpd: http://dl.dropbox.com/u/34798/openwrt/packages/miniupnpd_1.6.20111118-1_ar71xx.ipk

eh, non volevo mancargli di rispetto. era solo una mia impressione tra l'altro non avendoci mai avuto a che fare direttamente evidentemente è pure sbagliata!

:)

Cosenza1914
24-11-2011, 20:11
Multiple packages (kernel and kernel) providing same name marked HOLD or PREFER. Using latest.
Multiple packages (kernel and kernel) providing same name marked HOLD or PREFER. Using latest.
Multiple packages (kmod-i2c-core and kmod-i2c-core) providing same name marked HOLD or PREFER. Using latest.
Multiple packages (kmod-i2c-core and kmod-i2c-core) providing same name marked HOLD or PREFER. Using latest.
Multiple packages (kernel and kernel) providing same name marked HOLD or PREFER. Using latest.
Not downgrading package kernel on root from 3.1.1-1 to 2.6.39.4-1.
c'è qualche modo per forzare l'installazione? o l'unica soluzione è aspettare che ricompilino il pacchetto?

coatto87
24-11-2011, 20:16
Cosa stai installando?
I moduli del kernel li ho ricompilati tutti e messi sul repository proprio per avere la compatibilità.

Cosenza1914
24-11-2011, 20:22
Cosa stai installando?
I moduli del kernel li ho ricompilati tutti e messi sul repository proprio per avere la compatibilità.

kmod video core

coatto87
24-11-2011, 20:28
kmod video core

Quello manca, devo compilartelo.
Ma che diavolo devi farci? :D

Cosenza1914
24-11-2011, 20:32
Quello manca, devo compilartelo.
Ma che diavolo devi farci? :D

che fortuna :D :doh: volevo provare lo streaming della webcam se funziona vorrei beccare uno che si diverte a fare le fiancate delle macchine nel quartiere


edit: i pacchetti necessari per il funzionamento sono kmod-video-core e kmod-video-uvc, anche l'altro andrebbe ricompilato, se riesco a far funzionare qualcosa scrivo una guida :D magari qualcuno è interessato

coatto87
24-11-2011, 20:41
che fortuna :D :doh: volevo provare lo streaming della webcam se funziona vorrei beccare uno che si diverte a fare le fiancate delle macchine nel quartiere

Interessante :)
Come colleghi la cam? USB? Poi la metti fuori la finestra? :fagiano:

Cosenza1914
24-11-2011, 20:52
Interessante :)
Come colleghi la cam? USB? Poi la metti fuori la finestra? :fagiano:

sisi via usb, la web cam poi dovrebbe essere raggiungibile ad un indirizzo nella lan ancora non ho capito bene come registrare il flusso ma qualcosa in rete si trova, alla webcam tocca stare fuori :D ne ho una smontata che sembra fatta apposta per questo lavoro, ricoprendola con un pò di silicone dovrei isolarla dall'umidità

AndreaS54
24-11-2011, 22:17
x Coatto,
Volevo segnalarti che al momento la direttrice della 0.40c risulta vuota.

AndreaS

coatto87
24-11-2011, 22:29
x Coatto,
Volevo segnalarti che al momento la direttrice della 0.40c risulta vuota.

AndreaS

Grazie per la segnalazione, purtroppo ormai sono in postazione iPad, domani mattina sistemo tutto :)

Manp
25-11-2011, 12:08
il sysupgrade è una cosa meravigliosa, ma deve per forza eliminare tutti i pacchetti installati a mano?

:)

Cosenza1914
25-11-2011, 15:26
Grazie per la segnalazione, purtroppo ormai sono in postazione iPad, domani mattina sistemo tutto :)
coatto le vecchie release non si possono scaricare più in nessun modo?

coatto87
25-11-2011, 15:46
Firmware OpenWrt 0.40c per Netgear WNDR3700/WNDR3700v2/WNDR3800

Changelog:


- svn 29336
- aggiornato miniupnpd, contiene fix "broken_pipe" http://miniupnp.tuxfamily.org/forum/viewtopic.php?t=868, grazie a leogio per la segnalazione
- ripristinato kmod-usb-printer per il corretto funzionamento del print server
- fix dyndns https://dev.openwrt.org/changeset/29299
- fixato nome macchina wndr3800, ora correttamente riconosciuto
- inserito kmod-video-core nel repository (su richiesta di Cosenza1914)


Download: http://dl.dropbox.com/u/34798/openwrt-build/index.html

Note di release:


Come gli altri 2, l'aggiornamento non introduce nuove funzionalità.
Quindi se al momento con l'ultima versione non avete problemi o non vi servono i fix che trovate nel changelog, potete benissimo rimanere come siete.

@Manp si, i pacchetti non vengono conservati ed è giusto così, altrimenti in alcuni casi potresti superare lo spazio disponibile :)
Però puoi salvare la configurazione dei pacchetti quindi quando vai a reinstallarli non devi riconfigurarli.

Riguardo nuove idee, se hai letto il forum di Openwrt, avevo intenzione di rivedere la gestione dei servizi annunciati da avahi, in modo da rendere il tutto automatico.
Ad esempio, se decido di non avviare più samba, non può rimanermi il servizio annunciato da avahi anche se la risorsa effettivamente non c'è, fino a quando non cancello manualmente il relativo file in /etc/avahi/services.
Per questo avevo dato un'idea che sembra essere la strada giusta, devo solo fare un po' di test ma la reputo una modifica cosmetica, quindi mi prendo tutto il tempo necessario :)

Cosenza1914
25-11-2011, 16:25
Firmware OpenWrt 0.40c per Netgear WNDR3700/WNDR3700v2/WNDR3800

Changelog:


- svn 29336
- aggiornato miniupnpd, contiene fix "broken_pipe" http://miniupnp.tuxfamily.org/forum/viewtopic.php?t=868, grazie a leogio per la segnalazione
- ripristinato kmod-usb-printer per il corretto funzionamento del print server
- fix dyndns https://dev.openwrt.org/changeset/29299
- fixato nome macchina wndr3800, ora correttamente riconosciuto
- inserito kmod-video-core nel repository (su richiesta di Cosenza1914)


Download: http://dl.dropbox.com/u/34798/openwrt-build/index.html

Note di release:


Come gli altri 2, l'aggiornamento non introduce nuove funzionalità.
Quindi se al momento con l'ultima versione non avete problemi o non vi servono i fix che trovate nel changelog, potete benissimo rimanere come siete.

@Manp si, i pacchetti non vengono conservati ed è giusto così, altrimenti in alcuni casi potresti superare lo spazio disponibile :)
Però puoi salvare la configurazione dei pacchetti quindi quando vai a reinstallarli non devi riconfigurarli.

Riguardo nuove idee, se hai letto il forum di Openwrt, avevo intenzione di rivedere la gestione dei servizi annunciati da avahi, in modo da rendere il tutto automatico.
Ad esempio, se decido di non avviare più samba, non può rimanermi il servizio annunciato da avahi anche se la risorsa effettivamente non c'è, fino a quando non cancello manualmente il relativo file in /etc/avahi/services.
Per questo avevo dato un'idea che sembra essere la strada giusta, devo solo fare un po' di test ma la reputo una modifica cosmetica, quindi mi prendo tutto il tempo necessario :)

mitico appena torno provo:D

xfile12
25-11-2011, 16:50
Ciao Coatto,
dopo l'aggiornamento non riesco ad accedere al router con putty o Winscp,hai suggerimenti? Grazie

xfile12
25-11-2011, 17:19
Ciao Coatto,
dopo l'aggiornamento non riesco ad accedere al router con putty o Winscp,hai suggerimenti? Grazie

Come non detto,errore mio

Cosenza1914
25-11-2011, 17:44
@coatto87
la 0.35 non si trova più da nessuna parte online? :D perchè mi servirebbe un firmware con il kernel 2.6.39.4 per fare delle prove per capire i pacchetti necessari oltre al kmod-video-core :D

Manp
25-11-2011, 18:08
@coatto87
la 0.35 non si trova più da nessuna parte online? :D perchè mi servirebbe un firmware con il kernel 2.6.39.4 per fare delle prove per capire i pacchetti necessari oltre al kmod-video-core :D

se ti va bene ho quello per il 3700v2: http://dl.dropbox.com/u/16825950/openwrt_by_coatto/openwrt-wndr3700v2-0.35-squashfs-factory-10x.img

@Coatto: non è che riusciresti a passarmi il file regulatory.bin della tua build?

:)

Cosenza1914
25-11-2011, 18:48
se ti va bene ho quello per il 3700v2: http://dl.dropbox.com/u/16825950/openwrt_by_coatto/openwrt-wndr3700v2-0.35-squashfs-factory-10x.img

@Coatto: non è che riusciresti a passarmi il file regulatory.bin della tua build?

:)

grande cercavo proprio questo :D ;)

coatto87
25-11-2011, 20:16
grande cercavo proprio questo :D ;)

Se vuoi poi segnati tutti i pacchetti che ti servono che controllo quali sono disponibili e quali devo ricompilare.

@Manp: http://dl.dropbox.com/u/34798/regulatory.bin

Cosenza1914
25-11-2011, 20:38
Se vuoi poi segnati tutti i pacchetti che ti servono che controllo quali sono disponibili e quali devo ricompilare.

@Manp: http://dl.dropbox.com/u/34798/regulatory.bin

funziona lo streaming :D per le riprese bisogna configurare tutto per bene e vorrei passare prima all'ultimo firmware prima di settare tutto per bene

allora quando si installa kmod-video-core insieme si installa anche kmod-i2c-core e mi pare non sia compilato appena rimetto l'ultimo firmware
controllo perchè nella 0.35 c'è la repositery vecchia e nemmeno carica i pacchetti, poi sicuro va compilato anche kmod-video-uvc. Gli altri strumenti necessari non sono parti di kernel quindi vanno tranquillamente:)

coatto87
25-11-2011, 20:54
Kmod-i2c-core sono sicuro che c'è, ho controllato ieri.
Mentre l'altro manca, domani vedo di fartelo avere.
Poi scrivi due righe su come fare, potrei essere interessato :)

Cosenza1914
25-11-2011, 21:22
Kmod-i2c-core sono sicuro che c'è, ho controllato ieri.
Mentre l'altro manca, domani vedo di fartelo avere.
Poi scrivi due righe su come fare, potrei essere interessato :)

sisi kmod-i2c-core c'è mi ricordavo male, certo provo a fare una guida grazie per la disponibiità ;)

xfile12
26-11-2011, 08:58
Ciao a tutti,
ho notato che dopo l'ultimo aggiornamento il Dynamic dns no-ip e il minidlna non funzionano,qualcuno ha lo stesso probleme? Grazie

coatto87
26-11-2011, 11:35
Ciao a tutti,
ho notato che dopo l'ultimo aggiornamento il Dynamic dns no-ip e il minidlna non funzionano,qualcuno ha lo stesso probleme? Grazie

Mi sembra molto strano, considerando che poi il dlna non è neanche incluso nel firmware.

@Cosenza1914: entro 20min trovi kmod-video-uvc sul repository.

Cosenza1914
26-11-2011, 13:02
Mi sembra molto strano, considerando che poi il dlna non è neanche incluso nel firmware.

@Cosenza1914: entro 20min trovi kmod-video-uvc sul repository.

grazie coatto :D

allora questa è una bozza di guida se poi qualcuno è interessato e mi da una mano nella configurazione è meglio :D

da ssh

opkg update

opkg install kmod-video-core

opkg install kmod-i2c-core

opkg install kmod-video-uvc

collegate una webcam alla porta usb e guardate al log di sistema se vi esce qualcosa di simile

Nov 26 13:46:30 OpenWrt kern.info kernel: uvcvideo: Found UVC 1.00 device USB 2.0 PC Camera (058f:3880)
Nov 26 13:46:30 OpenWrt kern.info kernel: input: USB 2.0 PC Camera as /devices/platform/ar71xx-ehci/usb1/1-1/1-1:1.0/input/input5
Nov 26 13:46:31 OpenWrt kern.info kernel: usb 1-1: USB disconnect, device number 6
Nov 26 13:46:31 OpenWrt kern.info kernel: usb 1-1: new high speed USB device number 7 using ar71xx-ehci

adesso per la gestione della webcam ci sono vari pacchetti devo ancora capire quale sia il migliore per adesso ho usato MJPG-streamer (http://sourceforge.net/apps/mediawiki/mjpg-streamer/index.php?title=Main_Page#More), lo trovate nei pacchetti.

dopo averlo installato date questo da ssh

mjpg_streamer -i "input_uvc.so -d /dev/video0 -y" -o "output_http.so"

e andate http://10.0.0.1:8080/?action=stream
per vedere lo streaming


questa è più una prova per vedere se funziona il tutto lo scripto ogni volta va avviato da terminale e non permette la registrazione, per fortuna esistono altri pacchetti come Motion, servfox, ma ancora li devo provare :)

baila
26-11-2011, 13:36
Ciao a tutti,
ho notato che dopo l'ultimo aggiornamento il Dynamic dns no-ip e il minidlna non funzionano,qualcuno ha lo stesso probleme? Grazie

Con dyndns nessun problema ;)
@Cosenza1914:riporto in prima pagina e come titolo metto Guida alll'installazione di una WebCam per videosoverglianza ??

coatto87
26-11-2011, 13:45
@Cosenza1914: più che una guida è un progetto di guida :D
Bisogna capire come permettere lo streaming e in caso la registrazione sul disco.
Altra cosa: ci dovrebbe essere la possibilità di attivare la cam solo in caso di movimento.

Cosenza1914
26-11-2011, 13:51
@Cosenza1914: più che una guida è un progetto di guida :D
Bisogna capire come permettere lo streaming e in caso la registrazione sul disco.
Altra cosa: ci dovrebbe essere la possibilità di attivare la cam solo in caso di movimento.

ehhh lo so :D :D ancora non si può mettere in prima pagina, comuqnue il pacchetto che fa quello che dici tu è motion solo che non riesco a farlo partire dopo averlo installato

coatto87
26-11-2011, 13:53
ehhh lo so :D :D ancora non si può mettere in prima pagina, comuqnue il pacchetto che fa quello che dici tu è motion solo che non riesco a farlo partire dopo averlo installato

Qui vedo qualche spunto interessante: http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=2638.0

Cosenza1914
26-11-2011, 13:57
Qui vedo qualche spunto interessante: http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=2638.0

mmm interessante, dal log di motion sembra partire lo streaming su 127.0.0.1:8081 ma su quell'indirizzo nada, bisognerebbe mettere un indirizzo della lan solo che non trovo dove metterlo nel file di conf

coatto87
26-11-2011, 14:03
mmm interessante, dal log di motion sembra partire lo streaming su 127.0.0.1:8081 ma su quell'indirizzo nada, bisognerebbe mettere un indirizzo della lan solo che non trovo dove metterlo nel file di conf

Casomai per te è ip_router:8081 :)

Cosenza1914
26-11-2011, 14:06
Casomai per te è ip_router:8081 :)


[1] [NTC] [VID] [Nov 26 14:53:25] v4l2_get_capability: - VIDEO_CAPTURE
[1] [NTC] [VID] [Nov 26 14:53:25] v4l2_get_capability: - STREAMING
[1] [NTC] [VID] [Nov 26 14:53:25] v4l2_select_input: name = "Camera 1", type 0x00000002, status 00000000
[1] [NTC] [VID] [Nov 26 14:53:25] v4l2_select_input: - CAMERA
[1] [WRN] [VID] [Nov 26 14:53:25] v4l2_select_input: Device doesn't support VIDIOC_G_STD
[1] [NTC] [VID] [Nov 26 14:53:25] v4l2_set_pix_format: Config palette index 17 (YU12) doesn't work.
[1] [NTC] [VID] [Nov 26 14:53:25] v4l2_set_pix_format: Supported palettes:
[1] [NTC] [VID] [Nov 26 14:53:25] v4l2_set_pix_format: (0) YUYV (YUV 4:2:2 (YUYV))
[1] [NTC] [VID] [Nov 26 14:53:25] v4l2_set_pix_format: 0 - YUV 4:2:2 (YUYV) (compressed : 0) (0x56595559)
[1] [NTC] [VID] [Nov 26 14:53:25] v4l2_set_pix_format Selected palette YUYV
[1] [NTC] [VID] [Nov 26 14:53:25] v4l2_do_set_pix_format: Testing palette YUYV (320x240)
[1] [NTC] [VID] [Nov 26 14:53:25] v4l2_do_set_pix_format: Using palette YUYV (320x240) bytesperlines 640 sizeimage 153600 colorspace 00000008
[1] [NTC] [VID] [Nov 26 14:53:25] v4l2_scan_controls: found control 0x00980900, "Brightness", range -255,255
[1] [NTC] [VID] [Nov 26 14:53:25] v4l2_scan_controls: "Brightness", default 0, current 0
[1] [NTC] [VID] [Nov 26 14:53:25] v4l2_scan_controls: found control 0x00980901, "Contrast", range 0,30
[1] [NTC] [VID] [Nov 26 14:53:25] v4l2_scan_controls: "Contrast", default 16, current 16
[1] [NTC] [VID] [Nov 26 14:53:25] v4l2_scan_controls: found control 0x00980902, "Saturation", range 0,100
[1] [NTC] [VID] [Nov 26 14:53:25] v4l2_scan_controls: "Saturation", default 32, current 32
[1] [NTC] [VID] [Nov 26 14:53:25] v4l2_scan_controls: found control 0x00980903, "Hue", range -16000,16000
[1] [NTC] [VID] [Nov 26 14:53:25] v4l2_scan_controls: "Hue", default 0, current 0
[1] [NTC] [VID] [Nov 26 14:53:25] v4l2_scan_controls: found control 0x00980910, "Gamma", range 20,250
[1] [NTC] [VID] [Nov 26 14:53:25] v4l2_scan_controls: "Gamma", default 100, current 100
[1] [NTC] [VID] [Nov 26 14:53:25] vid_v4lx_start: Using V4L2
[1] [NTC] [ALL] [Nov 26 14:53:25] image_ring_resize: Resizing pre_capture buffer to 1 items
[1] [NTC] [STR] [Nov 26 14:53:25] http_bindsock: motion-stream testing : IPV4 addr: 127.0.0.1 port: 8081
[1] [NTC] [STR] [Nov 26 14:53:25] http_bindsock: motion-stream Bound : IPV4 addr: 127.0.0.1 port: 8081
[1] [NTC] [ALL] [Nov 26 14:53:25] motion_init: Started motion-stream server in port 8081


non va bisogna smanettarci un pò

coatto87
26-11-2011, 14:08
non va bisogna smanettarci un pò

Ora mi hai attratto, ho solo mezz'ora ma ci provo dai :D

EDIT: rettifico, mi manca l'hub :(

Cosenza1914
26-11-2011, 14:14
Ora mi hai attratto, ho solo mezz'ora ma ci provo dai :D

EDIT: rettifico, mi manca l'hub :(
se fossi stato te lo davo uno ne ho parecchi:D

Manp
26-11-2011, 14:36
@Manp: http://dl.dropbox.com/u/34798/regulatory.bin

grazie :)

coatto87
26-11-2011, 14:37
Allora, per la mia (Creative Vista) serve:


opkg install kmod-video-gspca-core kmod-video-gspca-ov519 kmod-usb-core kmod-usb2 kmod-video-core

Dopo aver installato tutto questo, esce fuori /dev/video0 quindi almeno per quanto riguarda la webcam dovrebbe essere tutto ok.

Ora provo motion :)

Cosenza1914
26-11-2011, 14:57
Allora, per la mia (Creative Vista) serve:


opkg install kmod-video-gspca-core kmod-video-gspca-ov519 kmod-usb-core kmod-usb2 kmod-video-core

Dopo aver installato tutto questo, esce fuori /dev/video0 quindi almeno per quanto riguarda la webcam dovrebbe essere tutto ok.

Ora provo motion :)

e qua solo tu ci puoi dare una mano :D

coatto87
26-11-2011, 14:59
e qua solo tu ci puoi dare una mano :D

Al momento sono fermo con Motion:


Nov 26 15:58:20 OpenWrt user.warn syslog: [1] [WRN] [ALL] motion_loop: Retrying until successful connection with camera
Nov 26 15:58:20 OpenWrt user.notice syslog: [1] [NTC] [VID] vid_v4lx_start: Using videodevice /dev/video0 and input -1
Nov 26 15:58:20 OpenWrt user.notice syslog: [1] [NTC] [VID] v4l2_get_capability: ------------------------ cap.driver: "ov519" cap.card: "USB Camera (05a9:a511)" cap.bus_info: "usb-ar71xx-ehci-1.1" cap.capabilities=0x05000001 ------------------------
Nov 26 15:58:20 OpenWrt user.notice syslog: [1] [NTC] [VID] v4l2_get_capability: - VIDEO_CAPTURE
Nov 26 15:58:20 OpenWrt user.notice syslog: [1] [NTC] [VID] v4l2_get_capability: - READWRITE
Nov 26 15:58:20 OpenWrt user.notice syslog: [1] [NTC] [VID] v4l2_get_capability: - STREAMING
Nov 26 15:58:20 OpenWrt user.notice syslog: [1] [NTC] [VID] v4l2_select_input: name = "ov519", type 0x00000002, status 00000000
Nov 26 15:58:20 OpenWrt user.notice syslog: [1] [NTC] [VID] v4l2_select_input: - CAMERA
Nov 26 15:58:20 OpenWrt user.warn syslog: [1] [WRN] [VID] v4l2_select_input: Device doesn't support VIDIOC_G_STD
Nov 26 15:58:20 OpenWrt user.notice syslog: [1] [NTC] [VID] v4l2_set_pix_format: Config palette index 17 (YU12) doesn't work.
Nov 26 15:58:20 OpenWrt user.notice syslog: [1] [NTC] [VID] v4l2_set_pix_format: Supported palettes:
Nov 26 15:58:20 OpenWrt user.notice syslog: [1] [NTC] [VID] v4l2_set_pix_format: (0) O511 (O511)
Nov 26 15:58:20 OpenWrt user.notice syslog: [1] [NTC] [VID] v4l2_set_pix_format: 0 - O511 (compressed : 0) (0x3131354f)
Nov 26 15:58:20 OpenWrt user.err syslog: [1] [ERR] [VID] v4l2_set_pix_format: Unable to find a compatible palette format.
Nov 26 15:58:20 OpenWrt user.notice syslog: [1] [NTC] [VID] vid_v4lx_start: Using V4L1
Nov 26 15:58:20 OpenWrt user.err syslog: [1] [ERR] [ALL] motion_loop: Video device fatal error - Closing video device
Nov 26 15:58:20 OpenWrt user.notice syslog: [1] [NTC] [VID] vid_close: Closing video device /dev/video0


Forse il driver non è quello giusto :(

robgeb
26-11-2011, 18:43
Buonasera a tutti ho un wndr3700 prima versione da parecchio e mi trovo molto bene.

Da poco ho installato un disco esterno usb western digital mybook da 1,5 TB formattato in ext3 per velocizzare le operazioni di upload/download in rete (si mantiene intorno ai 10-12 MB/s).

Il router è acceso e deve rimanere acceso categoricamente tutto il giorno, è collegato a tutte e 4 le porte di rete LAN dietro e ad un modem adsl digicom combo CX.

Inoltre utilizzo entrambi i link radio (2.4GHz per i notebook e 5GHz per un ponte radio con access point 5GHz d-link).

Monto l'ultimo firmware originale (sempre montato il firmware netgear).

Ora avrei la necessità di montare il disco in rete su un dreambox con protocollo nfs o cifs e non credo il firmware originale sia in grado di gestire questa cosa (sbaglio ?)

Vorrei quindi installare il firmware openwrt che con enorme generosità avete creato, ma prima vorrei chiedere alcune cose (che con una ricerca veloce non sono riuscito a trovare):

1. La stabilità di questo firmware (ultima versione 0.40) è garantita o ci sono possibilità di crash, reboot, ecc... ? La mia prima necessità è che il router sia pienamente operativo h24 con la MASSIMA STABILITA'...

2. E' possibile cambiare l'indirizzo del router in 192.168.0.1 senza controindicazioni ? Si può variare direttamente da interfaccia LuCI ?

3. La velocità di trasferimento dati sul disco via rete è migliorata rispetto al firmware originale usando filesystem ext3 ??? Tenete conto che con il firmware originale trasferisco a circa 10-12 MB/s

4. L'interfaccia grafica LuCI permette di modificare i parametri di rete più importanti ? (password delle wireless, ip, apertura porte per emule, torrent, voip, ecc...) ?


Grazie in anticipo per i chiarimenti e buon lavoro raga!!!

xfile12
27-11-2011, 06:58
Con dyndns nessun problema ;)
@Cosenza1914:riporto in prima pagina e come titolo metto ??

@Baila:Infatti adesso funziona dyndns ma non funziona no-ip
@Coatto87:il minidlna è installato a parte
Grazie di tutto ragazzi

coatto87
27-11-2011, 12:18
Ho una novità per voi "Windowsiani" :D

Ho compilato Samba 3.6.1 :)

In breve, rispetto alla vetusta versione che viene usata su Openwrt, c'è una velocità pari a afp/netatalk, compatibilità piena con Win7 e altre piccole migliorie.

Visto che io non posso provarlo non avendo PC in casa, per ora lo trovate nel repository tra i pacchetti aggiuntivi con il nome di samba3x.

Fatemi sapere come va e nel caso di test positivi, potremmo pensare di togliere netatalk che occupa parecchio spazio per lasciare solo samba comprendendo anche nmbd visto che ora sembra avere prestazioni più che decenti.

L'installazione è consigliata solo a chi ha il wndr3700v2/wndr3800 o chi ha i pacchetti su usb poiché le dimensioni del pacchetto sono ancora importanti.

Manp
27-11-2011, 13:25
ammazza, Samba 3.6.1 è enorme :sofico:

ma è compatibile con l'app samba di luci?

:)

edit: ho provato velocemente ad installarlo ma non riesco a farlo funzionare.
in avvio automatico non fa niente. se lo avvio manualmente da interfaccia web parte solo nmbd ma non smbd e non si vede in rete.

dove sbaglio?

hitech95
27-11-2011, 14:03
Buonasera a tutti ho un wndr3700 prima versione da parecchio e mi trovo molto bene.

Da poco ho installato un disco esterno usb western digital mybook da 1,5 TB formattato in ext3 per velocizzare le operazioni di upload/download in rete (si mantiene intorno ai 10-12 MB/s).

Il router è acceso e deve rimanere acceso categoricamente tutto il giorno, è collegato a tutte e 4 le porte di rete LAN dietro e ad un modem adsl digicom combo CX.

Inoltre utilizzo entrambi i link radio (2.4GHz per i notebook e 5GHz per un ponte radio con access point 5GHz d-link).

Monto l'ultimo firmware originale (sempre montato il firmware netgear).

Ora avrei la necessità di montare il disco in rete su un dreambox con protocollo nfs o cifs e non credo il firmware originale sia in grado di gestire questa cosa (sbaglio ?)

Vorrei quindi installare il firmware openwrt che con enorme generosità avete creato, ma prima vorrei chiedere alcune cose (che con una ricerca veloce non sono riuscito a trovare):

1. La stabilità di questo firmware (ultima versione 0.40) è garantita o ci sono possibilità di crash, reboot, ecc... ? La mia prima necessità è che il router sia pienamente operativo h24 con la MASSIMA STABILITA'...

2. E' possibile cambiare l'indirizzo del router in 192.168.0.1 senza controindicazioni ? Si può variare direttamente da interfaccia LuCI ?

3. La velocità di trasferimento dati sul disco via rete è migliorata rispetto al firmware originale usando filesystem ext3 ??? Tenete conto che con il firmware originale trasferisco a circa 10-12 MB/s

4. L'interfaccia grafica LuCI permette di modificare i parametri di rete più importanti ? (password delle wireless, ip, apertura porte per emule, torrent, voip, ecc...) ?


Grazie in anticipo per i chiarimenti e buon lavoro raga!!!

La soluzione è provarlo, se non ti piace, torni indietro.
Io non ho mai avuto riavvii tranne quelli causati da pyload...
quindi rispondo ad alcune tue domande:
1 il mio è acceso 24h su 24 con pyload che scarica sempre!
Ho un problema con il wifi, e lo ho solo io. (non arrivo ai 300mbps, mi fermo ai 130)
2) credo proprio di si, ma alcuni pacchetti vanno riconfigurati (es transmission, che accetta connessioni solo su 192.168.1.x e 10.0.0.x)
3) la lentezza è dovuta dal fs non solo dall'fw, anche se sono entrambi openwrt, l'originale utilizza pacchetti piu vecchi. io ho l'hd formattato in ext4.
4) mi sembra un pò banale come cosa no? ha il firewall completamente configurabile!

coatto87
27-11-2011, 14:09
ammazza, Samba 3.6.1 è enorme :sofico:

ma è compatibile con l'app samba di luci?

:)

edit: ho provato velocemente ad installarlo ma non riesco a farlo funzionare.
in avvio automatico non fa niente. se lo avvio manualmente da interfaccia web parte solo nmbd ma non smbd e non si vede in rete.

dove sbaglio?

Il config? :)

Cosenza1914
27-11-2011, 16:57
@coatto87
sono riuscito a far scattare a motion le foto quando sente un oggetto in moviemento:D :D solo che adesso vorrei far funzionare lo streaming sul web:)

coatto87
27-11-2011, 16:59
@coatto87
sono riuscito a far scattare a motion le foto quando sente un oggetto in moviemento:D :D solo che adesso vorrei far funzionare lo streaming sul web:)

Io ho un grossissimo problema quindi sono bloccato.
La webcam che ho non funziona finchè non riesco a far andare questo pacchetto: https://dev.openwrt.org/ticket/10495

Quindi per ora ho lasciato stare però fammi sapere come si evolve, ne dovrei avere un'altra da provare :D

Manp
28-11-2011, 08:52
Il config? :)

bho, tutto default. te l'ho detto che ho provato velocemente :D

:)

Cosenza1914
28-11-2011, 10:57
@coatto87

rinuncio a usare motion, troppo esoso di risorse dopo un po' satura la ram e la cpu vado alla ricerca di qualche altro pacchetto

mpd qualcuno lo usa? è buono come sever musicale oppure esiste qualcosa di migliore? grazie

coatto87
28-11-2011, 12:37
@coatto87

rinuncio a usare motion, troppo esoso di risorse dopo un po' satura la ram e la cpu vado alla ricerca di qualche altro pacchetto

mpd qualcuno lo usa? è buono come sever musicale oppure esiste qualcosa di migliore? grazie

A riguardo, consiglio per tutti: se avete intenzione di installare pacchetti aggiuntivi e non vi servono alcuni servizi già installati, disabilitateli.
Ad esempio, "out-of-the-box" ci sono attivi per il trasferimento di file: pure-ftpd, samba, unfs3, netatalk.
Probabilmente almeno uno di questi non lo userete, disabilitatelo dalla schermata "startup" dell'interfaccia web.
Il router ha sempre 64mb di ram, prima o poi finisce :)

Programmi come pyload, motion e minidlna occupano risorse quindi oltre a quanto sopra, creare un file di swap (tramite lo script attiva_swap) è consigliatissimo.

A proposito di pyload, ultimamente lo sto usando, è una spada :)

Cosenza1914
28-11-2011, 14:40
A riguardo, consiglio per tutti: se avete intenzione di installare pacchetti aggiuntivi e non vi servono alcuni servizi già installati, disabilitateli.
Ad esempio, "out-of-the-box" ci sono attivi per il trasferimento di file: pure-ftpd, samba, unfs3, netatalk.
Probabilmente almeno uno di questi non lo userete, disabilitatelo dalla schermata "startup" dell'interfaccia web.
Il router ha sempre 64mb di ram, prima o poi finisce :)

Programmi come pyload, motion e minidlna occupano risorse quindi oltre a quanto sopra, creare un file di swap (tramite lo script attiva_swap) è consigliatissimo.

A proposito di pyload, ultimamente lo sto usando, è una spada :)

Ciao coatto grazie per i consigli, riguardo la swap io su sda1 ho montato un disco di rete quindi non è consigliato attivare la swap su di esso; se metto un altro supporto come faccio a modificare lo script attiva swap per crearla sul nuovo supporto?

Manp
28-11-2011, 19:46
domandona: come faccio ad eseguire uno script dopo il mount di un disco usb?

DDWRT ha una opzione tipo run-on-mount che esegue lo script indicato ogni volta che viene montata una unità usb, come faccio ad ottenere lo stesso effetto con OpenWRT?

edit: domanda n° 2: vi funziona hd-idle con le ultime build?
a quanto vedo con il changeset 28949 hanno cambiato il modo in cui parte il servizio ma a me sembra che non parta proprio? infatti nella lista dei processi non c'è :mbe:

edit2: trovato il problema con hd-idle:

cambiando nello script di int da così:

service_start /usr/bin/hd-idle -i "$(compute_seconds $interval $unit)" $args

a così:

service_start /usr/bin/hd-idle -i "$(compute_seconds $interval $unit) $args"

il demone si avvia (c'è nei processi) e funziona :) è il caso di aprire un ticket?

:)

arakan74
28-11-2011, 20:02
ragazzi salve a tutti.
ho un mac mini è ho cambiato il firmware per sfruttare la funzione time machine.
ho lasciato tutto di default.
dal finder mi vede il disco, ma non mi ci connette.

1) come deve essere formattato il disco?
2) si deve impostare un qualche permesso??

grazie in anticipo.

coatto87
28-11-2011, 20:22
ragazzi salve a tutti.
ho un mac mini è ho cambiato il firmware per sfruttare la funzione time machine.
ho lasciato tutto di default.
dal finder mi vede il disco, ma non mi ci connette.

1) come deve essere formattato il disco?
2) si deve impostare un qualche permesso??

grazie in anticipo.

Il disco deve esser formattato in ext3/ext4 (scelta consigliata) o in qualsiasi altro filesystem dopo aver installato i pacchetti aggiuntivi.
Altra cosa: devi avere l'ultima versione del firmware 0.40c poiché in una revisione precedente non funzionava lo script per netatalk.

@Manp: sono in postazione iPad però puoi modificare lo script di mount o il relativo hotplug.

Manp
28-11-2011, 20:50
dai un occhio sopra allo script di avvio di hd-idle. io sono sulla build di arokh ma il problema è nel trunk, di sicuro c'è anche sulla tua.

cmq ho aperto un ticket visto che la soluzione che ho postato funziona.
in effetti non è niente di chè, prima del changeset 28949 quelle virgolette stavano esattamente dove le ho messe io e tutto funzionava.

evidentemente chi ha fatto quella modifica non ha nemmeno testato se funzionava :doh:

:)

coatto87
28-11-2011, 21:14
dai un occhio sopra allo script di avvio di hd-idle. io sono sulla build di arokh ma il problema è nel trunk, di sicuro c'è anche sulla tua.

cmq ho aperto un ticket visto che la soluzione che ho postato funziona.
in effetti non è niente di chè, prima del changeset 28949 quelle virgolette stavano esattamente dove le ho messe io e tutto funzionava.

evidentemente chi ha fatto quella modifica non ha nemmeno testato se funzionava :doh:

:)

Se ti va, mi incolli qui il file originale e la modifica che hai fatto così gli do uno sguardo? :)

arakan74
28-11-2011, 21:23
Il disco deve esser formattato in ext3/ext4 (scelta consigliata) o in qualsiasi altro filesystem dopo aver installato i pacchetti aggiuntivi.
Altra cosa: devi avere l'ultima versione del firmware 0.40c poiché in una revisione precedente non funzionava lo script per netatalk.

@Manp: sono in postazione iPad però puoi modificare lo script di mount o il relativo hotplug.

bene...................l'aggiornamento già lo avevo fatto.
la domanda è: dove trovo i pacchetti, ma soprattutto come li installo?

Manp
28-11-2011, 22:43
Se ti va, mi incolli qui il file originale e la modifica che hai fatto così gli do uno sguardo? :)

https://dev.openwrt.org/ticket/10510

è proprio una modifica ridicola

qui: https://dev.openwrt.org/changeset/28949 prima dell'ultima modifica (riga 72/70).

:)

coatto87
29-11-2011, 11:28
bene...................l'aggiornamento già lo avevo fatto.
la domanda è: dove trovo i pacchetti, ma soprattutto come li installo?

Formattalo in ext4, cosi avrai le massime prestazioni e non ti serviranno pacchetti aggiuntivi.

@Manp: oddio, quel ticket fatto così non è valido :D
Dovresti realizzare un patch :)

Manp
29-11-2011, 11:40
Formattalo in ext4, cosi avrai le massime prestazioni e non ti serviranno pacchetti aggiuntivi.

@Manp: oddio, quel ticket fatto così non è valido :D
Dovresti realizzare un patch :)

bhè, non sono uno sviluppatore :p io segnalo il bug, poi vedranno il da farsi personaggi più competenti. :fagiano:

:)

coatto87
29-11-2011, 12:05
bhè, non sono uno sviluppatore :p io segnalo il bug, poi vedranno il da farsi personaggi più competenti. :fagiano:

:)

Te l'ho allegata io la patch, per questa volta :D

Manp
29-11-2011, 12:13
Te l'ho allegata io la patch, per questa volta :D

grazie maestra :D

coatto87
29-11-2011, 12:21
grazie maestra :D

Prego :D

Comunque è stato aggiornato samba alla versione 3.0.37 e al momento occupa ~920kb (la versione precedente era ~400kb) + ~381kb per samba-nmbd.
Giustamente è stato splittato il pacchetto, in modo che chi ha spazio può installare successivamente solo nmbd senza dover cancellare e reinstallare tutto samba.
Aggiungendo solo samba il firmware ha dimensioni di 7536773, proprio al limite.
Spero che con qualche altra patch si riesca a recuperare qualcos'altro così rilascio un aggiornamento.

Manp
29-11-2011, 13:08
hai poi avuto modo di spendere del tempo su minidlna?
sulle ultime build di arock (minidlna cvs) ho continui riavvii del router mentre fa la scansione e non riesco a capire da cosa dipendano, anche perchè tutte le volte devo aspettare 30 minuti di scansione per verificare il problema :doh:

:)

hiron
29-11-2011, 19:45
Ciao coatto, mi sono appena accorto che il dyndns non si è aggiornato correttamente (ho messo da qualche giorno la 0.40c)...
Quale comando posso provare per vedere dove sta l'inghippo??
E altra cosa: si può impostare anche in questo l'orario di accensione/spegnimento della wlan? Lo chiedo perchè non ci sono più gli "esempi" in questa release.
Grazie :)


Edit: forse non ho la 0.40c! Mi sono appena accorto guardando su dropbox che hai messo una cartellina a parte "update 0.40c". Quella in "radice" è solo 0.40 allora? E se si, posso passare alla 0.40c senza perdere le impostazioni?
Arigrazie :)

mrgima
30-11-2011, 09:23
Ciao a tutti!

Dopo una lunga (ma giustificata...) assenza, torno a salutarvi solo per fare gli auguroni di buon compleanno al nostro idolo coatto87 !!!

:happy::happy::happy::happy::happy::happy::happy::happy::happy::happy::happy::happy::happy::happy:

arakan74
30-11-2011, 09:58
Formattalo in ext4, cosi avrai le massime prestazioni e non ti serviranno pacchetti aggiuntivi.


Sono tornato..........non sono un utente di primo "pelo", ma proprio non sono riuscito a formattare in ext4.
esiste un tool??
Ho sia win che mac

Wolf_666
30-11-2011, 10:19
Sono tornato..........non sono un utente di primo "pelo", ma proprio non sono riuscito a formattare in ext4.
esiste un tool??
Ho sia win che mac

Ciao,

hai provato col comando mkfs.ext4. Io uso la build di arokh e formatto dalla shell.

coatto87
30-11-2011, 10:26
Ciao,

hai provato col comando mkfs.ext4. Io uso la build di arokh e formatto dalla shell.

Non ci dovrebbe essere sulla mia e2fsprogs, una volta l'avevo levato perché non può formattare hdd capienti con 64mb di ram.

coatto87
30-11-2011, 10:30
Ciao a tutti!

Dopo una lunga (ma giustificata...) assenza, torno a salutarvi solo per fare gli auguroni di buon compleanno al nostro idolo coatto87 !!!

:happy::happy::happy::happy::happy::happy::happy::happy::happy::happy::happy::happy::happy::happy:

Ma dai, come hai fatto a saperlo :D

Grazie!!!!!

Wolf_666
30-11-2011, 10:35
Non ci dovrebbe essere sulla mia e2fsprogs, una volta l'avevo levato perché non può formattare hdd capienti con 64mb di ram.

Hai ragione.....la uso solo per le mie memorie USB....

Colgo l'occasione per farti i complimenti, sebbene non abbia mai provato una tua build, ti seguo da parecchio e prima o poi mi tolgo lo sfizio.
Ciao

arakan74
30-11-2011, 10:42
Confermato!
Allora auguri anche da parte mia.

ma tornando a me...........come formatto?

baila
30-11-2011, 11:43
Tanti auguri Coatto!! :happy:
Ben ritrovato mrgima :)
Scusate per l'ot :fagiano:

Manp
30-11-2011, 12:32
basta, ci rinuncio. sono giunto alla conclusione che non riuscirò mai a far funzionare decentemente minidlna.

adesso non riesco a finire una scansione completa del disco ne con l'ultima cvs ne con la 1.22 ufficiale senza che il router si riavvii di punto in bianco apparentemente in modo random.
come è possibile che minidlna riesca a far crashare e riavviare il router non me lo spiego. alle brutte dovrebbe crashare minidlna e basta no? ivece butta giù tutto.
il log di minidlna poi è veramente inutile.

e la cosa buffa è che fino a qualche build più indietro almeno la scansione riuscivo a completarla e almeno sul mio disco non è cambiato nulla, nemmeno un file.

:(

PS: auguroni coatto! :)

coatto87
30-11-2011, 12:42
basta, ci rinuncio. sono giunto alla conclusione che non riuscirò mai a far funzionare decentemente minidlna.

adesso non riesco a finire una scansione completa del disco ne con l'ultima cvs ne con la 1.22 ufficiale senza che il router si riavvii di punto in bianco apparentemente in modo random.
come è possibile che minidlna riesca a far crashare e riavviare il router non me lo spiego. alle brutte dovrebbe crashare minidlna e basta no? ivece butta giù tutto.
il log di minidlna poi è veramente inutile.

e la cosa buffa è che fino a qualche build più indietro almeno la scansione riuscivo a completarla e almeno sul mio disco non è cambiato nulla, nemmeno un file.

:(

PS: auguroni coatto! :)

Uhm, e se iniziamo a guardare oltre?
Mediatomb?

Grazie a tutti per gli auguri :D

hiron
30-11-2011, 14:05
Ciao coatto, mi sono appena accorto che il dyndns non si è aggiornato correttamente (ho messo da qualche giorno la 0.40c)...
Quale comando posso provare per vedere dove sta l'inghippo??
E altra cosa: si può impostare anche in questo l'orario di accensione/spegnimento della wlan? Lo chiedo perchè non ci sono più gli "esempi" in questa release.
Grazie :)


Edit: forse non ho la 0.40c! Mi sono appena accorto guardando su dropbox che hai messo una cartellina a parte "update 0.40c". Quella in "radice" è solo 0.40 allora? E se si, posso passare alla 0.40c senza perdere le impostazioni?
Arigrazie :)

Tanti auguri :)

hitech95
30-11-2011, 15:39
Ma dai, come hai fatto a saperlo :D

Grazie!!!!!
AUGURI!!!!!!!!! non ci dici nulla?
:happy: :happy: :happy: :happy: :happy: :happy: :happy: :happy: :happy: :happy:

hitech95
30-11-2011, 15:41
Confermato!
Allora auguri anche da parte mia.

ma tornando a me...........come formatto?

usare gparted in live?

g0t3nk5
30-11-2011, 15:48
:ot: Auguri coatto87! :ot:

arakan74
30-11-2011, 17:06
Ho formattato in ext4, ma non è cambiato nulla, dall'interfaccia di Time Machine viene fuori questo messaggio:

"""""Si è verificato un errore durante la connessione al server “OpenWrt.local”.

Il server potrebbe non esistere o non essere disponibile in questo momento. Controlla il nome o l'indirizzo IP del server, la connessione network, quindi riprova."""""

devo fare qualcosa dall' interfaccia del router??

coatto87
30-11-2011, 17:07
Ho formattato in ext4, ma non è cambiato nulla, dall'interfaccia di Time Machine viene fuori questo messaggio:

"""""Si è verificato un errore durante la connessione al server “OpenWrt.local”.

Il server potrebbe non esistere o non essere disponibile in questo momento. Controlla il nome o l'indirizzo IP del server, la connessione network, quindi riprova."""""

devo fare qualcosa dal interfaccia del router??

Stai usando la 0.40c?

EDIT: hai riavviato il router dopo aver attaccato il disco formattato in ext4?

arakan74
30-11-2011, 17:14
Stai usando la 0.40c?

EDIT: hai riavviato il router dopo aver attaccato il disco formattato in ext4?

Quando ho scaricato la iso dell'ultimo firm ho anche scaricato l'aggiornamento, esattamente il bin 0.40c.

Provo a riavviare e vediamo cosa succede.

arakan74
30-11-2011, 17:19
Stai usando la 0.40c?

EDIT: hai riavviato il router dopo aver attaccato il disco formattato in ext4?

ad andare sembra andare..........
solo che ho dovuto connettermi da ospite, in pratica quando mi chiede nome e pass, non ho capito quali mettere.

ops la funzione idle come deve essere configurata?

coatto87
30-11-2011, 17:40
ad andare sembra andare..........
solo che ho dovuto connettermi da ospite, in pratica quando mi chiede nome e pass, non ho capito quali mettere.

ops la funzione idle come deve essere configurata?

Non serve nome utente e password, ho abilitato solo l'accesso ospite senza password visto che siamo in rete locale.
La funzione idle (ovvero standby del disco dopo X minuti) è al momento non funzionante per colpa di uno stupido errore sullo script di init fatto dal team di Openwrt.
Puoi sistemarlo leggendo nella pagina precedente l'intervento di Manp.
Tuttavia, se hai un disco che va in standby da solo, continuerà ad andarci anche senza hd-idle (ed è per questo che io non me ne ero accorto).

arakan74
30-11-2011, 17:45
Non serve nome utente e password, ho abilitato solo l'accesso ospite senza password visto che siamo in rete locale.
La funzione idle (ovvero standby del disco dopo X minuti) è al momento non funzionante per colpa di uno stupido errore sullo script di init fatto dal team di Openwrt.
Puoi sistemarlo leggendo nella pagina precedente l'intervento di Manp.
Tuttavia, se hai un disco che va in standby da solo, continuerà ad andarci anche senza hd-idle (ed è per questo che io non me ne ero accorto).

.....perchè mi fai sentire un supernabbo?? :D
sinceramente non so se il mio disco va in standby, credo di no perche è un 2,5 da 100 gb abbastanza datato e montato su un box multimediale, che ovviamente non uso perchè lo uso con la USB.

provo a trovare la guida che dicevi, per vedere se riesco fermarlo, anche perché si sente che il disco gira.

Per ora grazie infinitamente, sei stato disponibilissimo.

Manp
30-11-2011, 18:58
Uhm, e se iniziamo a guardare oltre?
Mediatomb?

Grazie a tutti per gli auguri :D

di mediatomb ne ho sentito parlare molto bene, non ho idea se si presti ad essere usato su un router però

edit:

http://i.imgur.com/MfqtG.jpg

"e cosa scopro? che esiste già!" https://dev.openwrt.org/ticket/7254

dicono che servono almeno 128MB di swap. io ne ho 512, quasi quasi ci provo.

:)

arakan74
30-11-2011, 19:04
domandona: come faccio ad eseguire uno script dopo il mount di un disco usb?

DDWRT ha una opzione tipo run-on-mount che esegue lo script indicato ogni volta che viene montata una unità usb, come faccio ad ottenere lo stesso effetto con OpenWRT?

edit: domanda n° 2: vi funziona hd-idle con le ultime build?
a quanto vedo con il changeset 28949 hanno cambiato il modo in cui parte il servizio ma a me sembra che non parta proprio? infatti nella lista dei processi non c'è :mbe:

edit2: trovato il problema con hd-idle:

cambiando nello script di int da così:

service_start /usr/bin/hd-idle -i "$(compute_seconds $interval $unit)" $args

a così:

service_start /usr/bin/hd-idle -i "$(compute_seconds $interval $unit) $args"

il demone si avvia (c'è nei processi) e funziona :) è il caso di aprire un ticket?

:)

Ciao mi dareste qualche aiutino??

Da dove modifico lo script??

Grazie mille.

hitech95
30-11-2011, 19:05
Ho formattato in ext4, ma non è cambiato nulla, dall'interfaccia di Time Machine viene fuori questo messaggio:

"""""Si è verificato un errore durante la connessione al server “OpenWrt.local”.

Il server potrebbe non esistere o non essere disponibile in questo momento. Controlla il nome o l'indirizzo IP del server, la connessione network, quindi riprova."""""

devo fare qualcosa dall' interfaccia del router??

Io non uso mac, mi sembra che il pacchetto di openwrt vada configurato a "manina".
Dovresti chiedere a coatto.

EDIT: wow a volte la mia adsl mi sorprende ci ha messo un pò di tempo per inviare questo messaggio XD

Manp
30-11-2011, 19:16
Ciao mi dareste qualche aiutino??

Da dove modifico lo script??

Grazie mille.

lo script è /etc/init.d/hd-idle

lo modifichi come scritto sopra o da shell con vi o da ftp o con winscp. poi riavvii il servizio.

:)

Cosenza1914
30-11-2011, 20:08
Augurissimi coatto:cincin:

Cosenza1914
30-11-2011, 20:25
Script init corretto per pyLoad:



#!/bin/sh /etc/rc.common
START=99

COMMAND="/mnt/sda1/spoob-pyload-tip/pyLoadCore.py"

start() {
logger -t Avvio pyLoad &
. /etc/profile > /dev/null
$COMMAND --daemon
}

stop() {
logger -t Fermo pyLoad &
. /etc/profile > /dev/null
$COMMAND --quit
}


se non chiedo troppo, è possibile allegarlo alla guida di pyload? sarebbe un peccato se andasse perso nella discussione :)

arakan74
30-11-2011, 20:46
lo script è /etc/init.d/hd-idle

lo modifichi come scritto sopra o da shell con vi o da ftp o con winscp. poi riavvii il servizio.

:)
:confused: :confused: :confused:
azzzzzzzzzzzzz..............................Faccio prima a staccare il disco a mano!!:cry: :cry: :cry:

dammi più indicazioni, sono qualche gradino più in basso di voi!!!:p :p

Manp
30-11-2011, 21:24
scarichi winscp (http://winscp.net/eng/docs/lang:it) e ti colleghi al router (crei una nuova connessione, come ip quello del router e come protocollo scp), apri il file hd-idle che stà nella cartella /etc/init.d

cerchi la riga e la modifichi come scritto sopra

poi da interfaccia vai in sistema -> avvio e riavvii hd-idle

:)

arakan74
01-12-2011, 09:14
scarichi winscp (http://winscp.net/eng/docs/lang:it) e ti colleghi al router (crei una nuova connessione, come ip quello del router e come protocollo scp), apri il file hd-idle che stà nella cartella /etc/init.d

cerchi la riga e la modifichi come scritto sopra

poi da interfaccia vai in sistema -> avvio e riavvii hd-idle

:)

Credo di esserci riuscito........verifico e faccio rapporto! :)

puppinoo
01-12-2011, 09:17
Tantissimi auguri e grazie di tutto!
Mediatomb non lo conosco ma ne parlano benissimo... un amico lo usa sulla fonera come media server.

Uhm, e se iniziamo a guardare oltre?
Mediatomb?

Grazie a tutti per gli auguri :D

coatto87
01-12-2011, 09:27
Tantissimi auguri e grazie di tutto!
Mediatomb non lo conosco ma ne parlano benissimo... un amico lo usa sulla fonera come media server.

Bene :)
Se vuoi iniziare a "perderci tempo", qui trovi il pacchetto già compilato: https://dev.openwrt.org/raw-attachment/ticket/7254/mediatomb_0.12.1-1_ar71xx.ipk

In caso di test positivi, poi sarei propenso a ricompilare l'ultima svn.

Io l'ho provato qualche giorno fa su un DM800Se per condividere le registrazioni con una PS3, ha fatto il suo :)

arakan74
01-12-2011, 11:44
Purtroppo il disco continua a girare.......................
ho rilevato che quando "mi loggo" da winscp mi viene fuori questo:

Comando 'groups'
fallito con codice di ritorno 127 e messaggio di errore
-ash: groups: not found.


la correzione l'ho fatta copiando e incollando la riga.

sull'interfaccia

servizio................ abilitato
disco ...................sda
tempo ..................5
unità di misira ........min
debug ..................non flaggato


mi rimane il dubbio sul nome, o meglio, quando accedo da finder mi da la condivisione su: OpenWrt AFP e OpenWtr SMB, selezionando il primo mi apre a destra una cartella che si chiama sda1........................:confused: :confused: :confused: :confused:

Manp
01-12-2011, 12:21
sda è il disco, sda1 la partizione.

connettiti al router da shell (con putty) e fai
cat /proc/partitions
e vedi se sda corrisponte effettivamente al disco USB controllando la dimensione.

ho rilevato che quando "mi loggo" da winscp mi viene fuori questo:

Comando 'groups'
fallito con codice di ritorno 127 e messaggio di errore
-ash: groups: not found.
quello è normale.

:)

arakan74
01-12-2011, 12:47
sda è il disco, sda1 la partizione.

connettiti al router da shell (con putty) e fai
cat /proc/partitions
e vedi se sda corrisponte effettivamente al disco USB controllando la dimensione.


quello è normale.

:)

Confermato il disco si chiama sda

jerrino77
02-12-2011, 00:44
Ciao ragazzi, ho un problemino con un lettore pcsc collegato al router. Non riesco a farlo leggere al programma che vorrei (oscam). In pratica oscam on riesce ad aprire il device in 0, e, in effetti, il comando cat /proc/bus/usb/devices mi restituisce questo output

T: Bus=02 Lev=01 Prnt=01 Port=00 Cnt=01 Dev#= 4 Spd=1.5 MxCh= 0
D: Ver= 1.00 Cls=ff(vend.) Sub=00 Prot=00 MxPS= 8 #Cfgs= 1
P: Vendor=096e ProdID=0005 Rev= 2.60
S: Product=Smart Card
C:* #Ifs= 1 Cfg#= 1 Atr=80 MxPwr= 50mA
I:* If#= 0 Alt= 0 #EPs= 1 Cls=ff(vend.) Sub=00 Prot=00 Driver=(none)
E: Ad=81(I) Atr=03(Int.) MxPS= 8 Ivl=1ms


in rosso ho segnato la cosa che mi sembra più strana, ovvero che non viene assegnato un id a questo device.

il dmesg dice questo
usb 2-1: new low speed USB device number 4 using ar71xx-ohci

e il lsusb questo
Bus 002 Device 004: ID 096e:0005 Feitian Technologies, Inc.


inutile dire che ho installato libpcsclite e pcscd (entrambi in versione 1.5.5-4) mandando il demone in esecuzione. c'è qualcosa che mi sfugge?

dove devo andarlo a cercare? /dev/ttyUSB0? /dev/ttys/4? Grazie

Manp
02-12-2011, 08:46
ho provato mediatomb ma non mi è riuscito di farlo funzionare, crasha sempre in avvio con errore "segmentation fault" :stordita:

coatto87
02-12-2011, 09:59
ho provato mediatomb ma non mi è riuscito di farlo funzionare, crasha sempre in avvio con errore "segmentation fault" :stordita:

Probabilmente quel pacchetto non è più compatibile con le configurazioni recenti.
In effetti ho dovuto cambiare alcune cose sul Makefile per compilarlo correttamente.
Eccolo qui: http://dl.dropbox.com/u/34798/openwrt/packages/mediatomb_0.12.1-1_ar71xx.ipk

Fammi sapere ;)

EDIT: ho provato ad installarlo su usb (dopo aver modificato il config e l'init con i percorsi) e sembra andare.
Unica cosa: mi sono dimenticato di aggiungere libiconv-full nelle dipendenze quindi se quando lo lanci ti da

/mnt/sda1/usr/bin/mediatomb: can't load library 'libiconv.so.2'


devi installare libiconv-full e poi funziona :)

Puoi raggiungerlo da interfaccia web all'indirizzo ip_router:49152.

Ho fatto un po' di prove con PS3 (che come ben sai è limitata dai formati) e con VLC, tutto perfetto.
Unica cosa: il config.xml è molto scarno, ho aggiunto a mano le estensioni che mi servivano ad esempio:


<map from="mkv" to="video/mpeg"/>
<map from="flac" to="audio/x-flac"/>


Ho provato i flac e gli mkv a 1080p, con dts, con ac3, tutti perfetti, non perde un colpo, compreso un m2ts preso da un bluray.
Unica cosa: devo attivare inotify, in fase di compilazione era disattivato.

Quindi l'idea è di testarlo un po', sistemando il config e attivando inotify.
Se è tutto ok, aggiungo il pacchetto al repository.

EDIT2: la modifica del config.xml non serve, in realtà il problema era mio perché avendo installato il pacchetto e relative dipendenze su usb dovevo sistemare il magic file, che serve per individuare il mime di ogni file in automatico.

Yoshi69
02-12-2011, 10:33
@Coatto, Pyload continua a mandarmi in riavvio il router, non sempre ma spesso, ho un solo HDD attaccato al router (sda1) e se ho ben capito lo swap dovrebbe risolvere il mio problema pero è sconsigliato farlo sullo stesso HDD in cui si scarica, mi confermi che è cosi?
La soluzione migliore è comprare un hub usb (alimentato o no?) e attaccarci una penna USB da qualche giga da dedicare solo al file di swap?

Edit: ho ancora su il FW 0.40 meglio aggiornare al 0.40c?

Attendo tuo consiglio!

ciao!

coatto87
02-12-2011, 10:34
@Coatto, Pyload continua a mandarmi in riavvio il router, non sempre ma spesso, ho un solo HDD attaccato al router (sda1) e se ho ben capito lo swap dovrebbe risolvere il mio problema pero è sconsigliato farlo sullo stesso HDD in cui si scarica, mi confermi che è cosi?
La soluzione migliore è comprare un hub usb (alimentato o no?) e attaccarci una penna USB da qualche giga da dedicare solo al file di swap?
Attendo tuo consiglio!

ciao!

E' sconsigliato ma qui è l'unica soluzione.
Fallo tranquillamente.

Yoshi69
02-12-2011, 10:52
E' sconsigliato ma qui è l'unica soluzione.
Fallo tranquillamente.

Quindi vado di swap sullo stesso HDD? mettere una chiavetta non mi costa nulla.

coatto87
02-12-2011, 10:53
Quindi vado di swap sullo stesso HDD? mettere una chiavetta non mi costa nulla.

Io uso da sempre lo swap sullo stesso disco, che poi è la stessa cosa che avviene in qualsiasi sistema desktop.

Yoshi69
02-12-2011, 11:19
Io uso da sempre lo swap sullo stesso disco, che poi è la stessa cosa che avviene in qualsiasi sistema desktop.

Ok, quindi vado tranquillo col comando attiva-swap e basta o devo fare altro per abilitare e rendere funzionante lo swap?

Manp
02-12-2011, 11:42
io ho collegato un hub usb 2.0 (un economicissimo trust con un cavo integrato di 10cm (http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=14591) che mi risulta molto comodo) e una chavetta da 4 giga con 2 partizioni, una da 512MB per lo swap e una per installare eventuali pacchetti.

in questo modo hd-idle può spegnere tranquillamente l'hdd quando non lo uso, cosa che se ci fosse lo swap sull'hdd stesso non potrebbe fare.

mi sembra una buona soluzione :)

@coatto: grazie, questa sera provo il pacchetto di mediatomb che hai compilato e ti faccio sapere.

marcotix
02-12-2011, 15:44
Quindi l'idea è di testarlo un po', sistemando il config e attivando inotify.
Se è tutto ok, aggiungo il pacchetto al repository.

EDIT2: la modifica del config.xml non serve, in realtà il problema era mio perché avendo installato il pacchetto e relative dipendenze su usb dovevo sistemare il magic file, che serve per individuare il mime di ogni file in automatico.

Ciao e scusa l'intrusione, (non ho ancora un wndr3x00 ma mi accingo a breve a comprarlo) io mi sono cimentato un pò con mediatomb sull'agpf di alice e la cosa che + mi mancava era il supporto a javascript per poterne modificare il layout, volevo quindi raccomandarti di non dimenticare di metterlo durante la compilazione.(MediaTomb must be compiled with js support).

Se posso, poi volevo chiedere un consiglio sul mio prossimo acquisto:
meglio il 3700 v1, il v2 o il 3800 per openwrt? il 3800 vale i 30 euro in +? Serve la ram in +?
Io lo userei + che altro appunto per dlna, pyload e torrent (...non voglio comprare un nas per quello).
Grazie per la risposta :P

coatto87
02-12-2011, 15:47
Ciao e scusa l'intrusione, (non ho ancora un wndr3x00 ma mi accingo a breve a comprarlo) io mi sono cimentato un pò con mediatomb sull'agpf di alice e la cosa che + mi mancava era il supporto a javascript per poterne modificare il layout, volevo quindi raccomandarti di non dimenticare di metterlo durante la compilazione.(MediaTomb must be compiled with js support).

Se posso, poi volevo chiedere un consiglio sul mio prossimo acquisto:
meglio il 3700 v1, il v2 o il 3800 per openwrt? il 3800 vale i 30 euro in +? Serve la ram in +?
Io lo userei + che altro appunto per dlna, pyload e torrent (...non voglio comprare un nas per quello).
Grazie per la risposta :P

Se devi usarlo come nas, prendi senza dubbio il 3800, pyload e mediatomb usano molta ram.

Per il supporto javascript, non ci sono problemi.

EDIT: però mi serve qualcuno che tiri fuori una configurazione decente, quella originale non mi piace :)

marcotix
02-12-2011, 15:53
Se devi usarlo come nas, prendi senza dubbio il 3800, pyload e mediatomb usano molta ram.

Per il supporto javascript, non ci sono problemi.

EDIT: però mi serve qualcuno che tiri fuori una configurazione decente, quella originale non mi piace :)

Se riesco, quando arrivo a casa, vedo di tirare fuori quella che uso adesso sull'xtreamer.

arakan74
02-12-2011, 16:06
Il disco gira in continuazione, proprio non riesco a capire.
potrebbe essere che è un disco da 2,5 abbastanza vecchio??

marcotix
02-12-2011, 18:50
Se riesco, quando arrivo a casa, vedo di tirare fuori quella che uso adesso sull'xtreamer.

Questo è il mio config funzionante sull'xtreamer mediaplayer e che riesco a vedere sul mio tv Panasonic Viera:

http://pastebin.com/cwBTdCuV

coatto87
02-12-2011, 18:54
Questo è il mio config funzionante sull'xtreamer mediaplayer e che riesco a vedere sul mio tv Panasonic Viera:

http://pastebin.com/cwBTdCuV

Ok ti ringrazio, ci sono alcune cose interessanti.
Il fatto è che vorrei cercare di integrare mediatomb nel firmware ma per essere compatibile con il v1, deve rimanere tutto dentro 7,50Mb.
Al momento ho fatto due calcoli e non credo che ci stia, però ho alcune idee per risparmiare un po' di spazio.
Intanto per i test il pacchetto che ho compilato può andare ;)

Manp
02-12-2011, 21:55
se riuscissi a compilare il pacchetto con ionotify andremmo già bene. minidlna deve essere la peggio chiavica con cui abbia mai avuto a che fare.

adesso sono riuscito a fargli finire una scansione zappando dal disco file che pur non avendo nulla che non va apparentemente mettono in crisi il povero accrocchio e cosa scopro? che l'unico client che funziona decentemente è la PS3.

dal PC (Windows 7 con WMP12) la metà dei file a catalogo non vengono aperti (senza neppure degnarsi di dare un messaggio di errore, doppio click sul file e se ne stà li a far niente) e addirittura l'XBOX 360 non vede il server in rete per niente! :doh:

:)

marcotix
02-12-2011, 22:34
se riuscissi a compilare il pacchetto con ionotify andremmo già bene. minidlna deve essere la peggio chiavica con cui abbia mai avuto a che fare.

adesso sono riuscito a fargli finire una scansione zappando dal disco file che pur non avendo nulla che non va apparentemente mettono in crisi il povero accrocchio e cosa scopro? che l'unico client che funziona decentemente è la PS3.

dal PC (Windows 7 con WMP12) la metà dei file a catalogo non vengono aperti (senza neppure degnarsi di dare un messaggio di errore, doppio click sul file e se ne stà li a far niente) e addirittura l'XBOX 360 non vede il server in rete per niente! :doh:

:)
Non so se si può mettere sul wndr ma avete già provato il twonky server? Magari anche una versione vecchia è sempre meglio di minidlna o di mediatomb...
http://www.twonkyforum.com/mediawiki/index.php/Asus_Routers_-_Oleg_FW

coatto87
03-12-2011, 00:37
se riuscissi a compilare il pacchetto con ionotify andremmo già bene. minidlna deve essere la peggio chiavica con cui abbia mai avuto a che fare.

adesso sono riuscito a fargli finire una scansione zappando dal disco file che pur non avendo nulla che non va apparentemente mettono in crisi il povero accrocchio e cosa scopro? che l'unico client che funziona decentemente è la PS3.

dal PC (Windows 7 con WMP12) la metà dei file a catalogo non vengono aperti (senza neppure degnarsi di dare un messaggio di errore, doppio click sul file e se ne stà li a far niente) e addirittura l'XBOX 360 non vede il server in rete per niente! :doh:

:)

Il problema di cui parli (minidlna

coatto87
03-12-2011, 00:39
se riuscissi a compilare il pacchetto con ionotify andremmo già bene. minidlna deve essere la peggio chiavica con cui abbia mai avuto a che fare.

adesso sono riuscito a fargli finire una scansione zappando dal disco file che pur non avendo nulla che non va apparentemente mettono in crisi il povero accrocchio e cosa scopro? che l'unico client che funziona decentemente è la PS3.

dal PC (Windows 7 con WMP12) la metà dei file a catalogo non vengono aperti (senza neppure degnarsi di dare un messaggio di errore, doppio click sul file e se ne stà li a far niente) e addirittura l'XBOX 360 non vede il server in rete per niente! :doh:

:)

Il problema di cui parli (minidlna che fa crashare tutto mentre cerca i files) lo conosco e nessuno l'ha risolto.
Per quanto riguarda mediatomb, sono sicuro che non ce l'ha, l'ho usato stamattina senza problemi.
Domani compilo la versione con inotify e do una sistemata al config con le informazioni rimediate.

Ultimo67
03-12-2011, 08:29
Ciao Coatto,
ti confermo che formattando la chiave USB in ext3 (anzichè ext2...) tutti i miei "malfunzionamenti" sono scomparsi... (non so se ricordi il post di qualche giorno fa....) Quindi consiglierei di scriverlo in prima pagina o nel wiki in modo tale da evitare ad altri il mio stesso problema....
Posso chiederti dove posso recuperare lo script init.d per pyload?

@ tutti
Ho visto che con la 0.40c è stato cambiato il modulo di gestione del server ftp con il più completo pureftp. Leggevo in internet che attraverso pureftp è possibile creare diversi utenti (protetti da password) in modo da dare a ciascuno una propria home folder (credo vengano identificate come virtual folder...). Qualcuno ha provato a cimentarsi in questo aspetto?

coatto87
03-12-2011, 11:27
Compilato Mediatomb 0.12.1 (abilitato inotify e il supporto js, sistemate tutte le dipendenze): http://dl.dropbox.com/u/34798/openwrt/packages/mediatomb_0.12.1-1_ar71xx.ipk

Per la configurazione, ho solo sistemato la cartella di lavoro (prima era sulla flash).
In linea di massima potrebbe andare, ma se avete miglioramenti, fatemi sapere.

EDIT: dal log (che trovate in /var/log/mediatomb.log) mi sono accorto che c'è ancora qualche errore sul config.
La home deve restare /etc/mediatomb (invece di /mnt/sda1/etc/mediatomb) ma dovrebbe essere possibile spostare solo il database, che la cosa che mi preoccupa (con il mio hdd occupa oltre 1MB).
Quindi per chi installa in flash (credo quasi tutti) si può cambiare <database-file> impostando un percorso sul disco.

xfile12
03-12-2011, 13:15
Compilato Mediatomb 0.12.1 (abilitato inotify e il supporto js, sistemate tutte le dipendenze): http://dl.dropbox.com/u/34798/openwrt/packages/mediatomb_0.12.1-1_ar71xx.ipk

Per la configurazione, ho solo sistemato la cartella di lavoro (prima era sulla flash).
In linea di massima potrebbe andare, ma se avete miglioramenti, fatemi sapere.

EDIT: dal log (che trovate in /var/log/mediatomb.log) mi sono accorto che c'è ancora qualche errore sul config.
La home deve restare /etc/mediatomb (invece di /mnt/sda1/etc/mediatomb) ma dovrebbe essere possibile spostare solo il database, che la cosa che mi preoccupa (con il mio hdd occupa oltre 1MB).
Quindi per chi installa in flash (credo quasi tutti) si può cambiare <database-file> impostando un percorso sul disco.

Ciao Coatto,dopo l'installazione di Mediatomb bisogna fare qualcosa di particolare oppure pate da solo,ti faccio questa donada perchè dall'interfaccia web non riesco a raggiungerlo

coatto87
03-12-2011, 13:37
Ciao Coatto,dopo l'installazione di Mediatomb bisogna fare qualcosa di particolare oppure pate da solo,ti faccio questa donada perchè dall'interfaccia web non riesco a raggiungerlo

Bisogna farlo partire :)

/etc/init.d/mediatomb start

oppure dall'interfaccia web, sezione startup :)

Però poi controlla il log, come dicevo probabilmente ci può essere qualche percorso nel config.xml che va corretto.

Facciamo così, ve li scrivo qui per il momento:

INSTALLAZIONE IN FLASH
config.xml (lo trovate in /etc/mediatomb)

<home>/etc/mediatomb/</home>
<webroot>/usr/share/mediatomb/web</webroot>
<storage driver="sqlite3">
<database-file>/mnt/sda1/mediatomb.db</database-file>


<scripting script-charset="UTF-8">
<common-script>/usr/share/mediatomb/js/common.js</common-script>
<playlist-script>/usr/share/mediatomb/js/playlists.js</playlist-script>
<virtual-layout type="js">
<import-script>/usr/share/mediatomb/js/import.js</import-script>
</virtual-layout>
</scripting>


INSTALLAZIONE SU USB (con il comando -dest usb)
config.xml (lo trovate in /mnt/sda1/etc/mediatomb)

<home>/mnt/sda1/etc/mediatomb/</home>
<webroot>/mnt/sda1/usr/share/mediatomb/web</webroot>
<storage driver="sqlite3">
<database-file>mediatomb.db</database-file>


<scripting script-charset="UTF-8">
<common-script>/mnt/sda1/usr/share/mediatomb/js/common.js</common-script>
<playlist-script>/mnt/sda1/usr/share/mediatomb/js/playlists.js</playlist-script>
<virtual-layout type="js">
<import-script>/mnt/sda1/usr/share/mediatomb/js/import.js</import-script>
</virtual-layout>
</scripting>

mediatomb (in /mnt/sda/etc/init.d)


#!/bin/sh /etc/rc.common
# Copyright (C) 2007 OpenWrt.org

START=96

start() {
/mnt/sda1/usr/bin/mediatomb -c /mnt/sda1/etc/mediatomb/config.xml -d -l /var/log/mediatomb.log
}

stop() {
killall mediatomb
}


Su usb va anche creato un link per il magic-file, ma ora sto andando di fretta e non è essenziale al funzionamento base :)

xfile12
03-12-2011, 14:07
Bisogna farlo partire :)

/etc/init.d/mediatomb start

oppure dall'interfaccia web, sezione startup :)

Però poi controlla il log, come dicevo probabilmente ci può essere qualche percorso nel config.xml che va corretto.

Facciamo così, ve li scrivo qui per il momento:

INSTALLAZIONE IN FLASH
config.xml (lo trovate in /etc/mediatomb)

<home>/etc/mediatomb/</home>
<webroot>/usr/share/mediatomb/web</webroot>
<storage driver="sqlite3">
<database-file>/mnt/sda1/mediatomb.db</database-file>


<scripting script-charset="UTF-8">
<common-script>/usr/share/mediatomb/js/common.js</common-script>
<playlist-script>/usr/share/mediatomb/js/playlists.js</playlist-script>
<virtual-layout type="js">
<import-script>/usr/share/mediatomb/js/import.js</import-script>
</virtual-layout>
</scripting>


INSTALLAZIONE SU USB (con il comando -dest usb)
config.xml (lo trovate in /mnt/sda1/etc/mediatomb)

<home>/mnt/sda1/etc/mediatomb/</home>
<webroot>/mnt/sda1/usr/share/mediatomb/web</webroot>
<storage driver="sqlite3">
<database-file>mediatomb.db</database-file>


<scripting script-charset="UTF-8">
<common-script>/mnt/sda1/usr/share/mediatomb/js/common.js</common-script>
<playlist-script>/mnt/sda1/usr/share/mediatomb/js/playlists.js</playlist-script>
<virtual-layout type="js">
<import-script>/mnt/sda1/usr/share/mediatomb/js/import.js</import-script>
</virtual-layout>
</scripting>

mediatomb (in /mnt/sda/etc/init.d)


#!/bin/sh /etc/rc.common
# Copyright (C) 2007 OpenWrt.org

START=96

start() {
/mnt/sda1/usr/bin/mediatomb -c /mnt/sda1/etc/mediatomb/config.xml -d -l /var/log/mediatomb.log
}

stop() {
killall mediatomb
}


Su usb va anche creato un link per il magic-file, ma ora sto andando di fretta e non è essenziale al funzionamento base :)

Anche con il comando manulae non ne vuole sapere,sembra si connetta ma poi pagina bianca.

coatto87
03-12-2011, 14:11
Leggi il log in /var/log/mediatomb.log ;)

Manp
03-12-2011, 15:52
011-12-03 16:53:06 INFO: Loading configuration from: /etc/mediatomb/config.xml
2011-12-03 16:53:06 INFO: Checking configuration...
2011-12-03 16:53:06 INFO: Setting filesystem import charset to ISO-8859-1
2011-12-03 16:53:06 INFO: Setting metadata import charset to ISO-8859-1
2011-12-03 16:53:06 INFO: Setting playlist charset to ASCII
2011-12-03 16:53:06 INFO: Configuration check succeeded.
2011-12-03 16:53:06 ERROR: main: upnp error -203
2011-12-03 16:53:06 ERROR: Could not bind to socket.
2011-12-03 16:53:06 INFO: Please check if another instance of MediaTomb or
2011-12-03 16:53:06 INFO: another application is running on the same port.
2011-12-03 16:53:06 ERROR: upnp_cleanup: UpnpUnRegisterRootDevice failedd

che significa? non va d'accordo con minissdpd?

edit: confermo. disabilitando miniupnpd e minissdpd mediatomb funziona. apparentemente c'è un patch http://miniupnp.tuxfamily.org/forum/viewtopic.php?t=492&postdays=0&postorder=asc&start=30 da applicare a mediatomb per farlo funzionare con minissdpd

:)

coatto87
03-12-2011, 16:18
011-12-03 16:53:06 INFO: Loading configuration from: /etc/mediatomb/config.xml
2011-12-03 16:53:06 INFO: Checking configuration...
2011-12-03 16:53:06 INFO: Setting filesystem import charset to ISO-8859-1
2011-12-03 16:53:06 INFO: Setting metadata import charset to ISO-8859-1
2011-12-03 16:53:06 INFO: Setting playlist charset to ASCII
2011-12-03 16:53:06 INFO: Configuration check succeeded.
2011-12-03 16:53:06 ERROR: main: upnp error -203
2011-12-03 16:53:06 ERROR: Could not bind to socket.
2011-12-03 16:53:06 INFO: Please check if another instance of MediaTomb or
2011-12-03 16:53:06 INFO: another application is running on the same port.
2011-12-03 16:53:06 ERROR: upnp_cleanup: UpnpUnRegisterRootDevice failedd

che significa? non va d'accordo con minissdpd?

:)

Probabile, dovrebbe avere già un demone che si occupa delle richieste ssdp.
Disinstalla minissdp :)

Manp
03-12-2011, 16:49
sì ma eliminando minissdpd addio miniupnpd e server dlna assieme :( cmq vedi l'edit sopra

cmq stò testando un po' mediatomb e ha veramente un suporto orrendo per WMP12 :( ogni file nel database viene visualizzato da WMP12 tre volte :doh:

http://sourceforge.net/tracker/?func=detail&aid=3097663&group_id=129766&atid=715782

a parte questo è mille volte più veloce di minidlna

:stordita:

coatto87
03-12-2011, 18:16
sì ma eliminando minissdpd addio miniupnpd e server dlna assieme :( cmq vedi l'edit sopra

cmq stò testando un po' mediatomb e ha veramente un suporto orrendo per WMP12 :( ogni file nel database viene visualizzato da WMP12 tre volte :doh:

http://sourceforge.net/tracker/?func=detail&aid=3097663&group_id=129766&atid=715782

a parte questo è mille volte più veloce di minidlna

:stordita:

Per la patch, probabilmente la devo riadattare (è per la versione 0.12.0) ma dovrei riuscirla ad aggiungere.
Per SSDP, quella patch è del 2008, le cose dovrebbero essere cambiate nel frattempo.
Io in 2gg con upnp e mediatomb attivi non ho avuto problemi.

coatto87
03-12-2011, 18:54
Proprio al volo eh, http://dl.dropbox.com/u/34798/openwrt/packages/mediatomb_0.12.1-1_ar71xx.ipk :D

Ho applicato la patch (è bastata qualche modifica) e ho sistemato la configurazione per l'installazione su root.
Questo vuol dire che chi lo installa su root ha il config pronto e non servono modifiche aggiuntive, invece chi installa su usb (con il metodo -dest usb) deve seguire le istruzioni che ho scritto qualche post fa.

jerrino77
03-12-2011, 20:51
Ciao ragazzi, ho un problemino con un lettore pcsc collegato al router. Non riesco a farlo leggere al programma che vorrei (oscam). In pratica oscam on riesce ad aprire il device in 0, e, in effetti, il comando cat /proc/bus/usb/devices mi restituisce questo output

T: Bus=02 Lev=01 Prnt=01 Port=00 Cnt=01 Dev#= 4 Spd=1.5 MxCh= 0
D: Ver= 1.00 Cls=ff(vend.) Sub=00 Prot=00 MxPS= 8 #Cfgs= 1
P: Vendor=096e ProdID=0005 Rev= 2.60
S: Product=Smart Card
C:* #Ifs= 1 Cfg#= 1 Atr=80 MxPwr= 50mA
I:* If#= 0 Alt= 0 #EPs= 1 Cls=ff(vend.) Sub=00 Prot=00 Driver=(none)
E: Ad=81(I) Atr=03(Int.) MxPS= 8 Ivl=1ms


in rosso ho segnato la cosa che mi sembra più strana, ovvero che non viene assegnato un id a questo device.

il dmesg dice questo
usb 2-1: new low speed USB device number 4 using ar71xx-ohci

e il lsusb questo
Bus 002 Device 004: ID 096e:0005 Feitian Technologies, Inc.


inutile dire che ho installato libpcsclite e pcscd (entrambi in versione 1.5.5-4) mandando il demone in esecuzione. c'è qualcosa che mi sfugge?

dove devo andarlo a cercare? /dev/ttyUSB0? /dev/ttys/4? Grazie

perdonatemi ragazzi, visto che non ho risposte, forse è meglio aprire un thread dedicato? grazie

hitech95
04-12-2011, 12:44
posso chiedere una cosa?
Perchè a voi minidlna non funziona? Io mi trovo molto bene, il router non mi si è mai riavviato a causa di minidlna (solo con pyload).
Inoltre la scansione su 500Gb di mkv e di musica si è sempre completata con successo.
L'unica cosa che ho notato è che winzozz ci mette tanto tempo a riconoscerlo su rete.
Mediatomb secondo me è un pò troppo "pesante" per il wndr3700.

Le mie "prove" sono state effettuate con la 0.40 pulita.

xfile12
05-12-2011, 18:15
posso chiedere una cosa?
Perchè a voi minidlna non funziona? Io mi trovo molto bene, il router non mi si è mai riavviato a causa di minidlna (solo con pyload).
Inoltre la scansione su 500Gb di mkv e di musica si è sempre completata con successo.
L'unica cosa che ho notato è che winzozz ci mette tanto tempo a riconoscerlo su rete.
Mediatomb secondo me è un pò troppo "pesante" per il wndr3700.

Le mie "prove" sono state effettuate con la 0.40 pulita.


Ciao,
scusa una domanda,ma windows media player lo vede Mediatomb?

xfile12
05-12-2011, 20:17
Mi correggo,Mediatomb non è visibile in rete capita anche a voi?

temp302t
06-12-2011, 21:56
Ciao a tutti,
scusate il ritardo, ma come promesso di seguito riporto una guida su come configurare una internet key su openwrt. La guida è frutto di tanta lettura su inetrnet, tante prove e tanta pazienza. Va intesa sicuramente come bozza.
A disposizione per chiarimenti.


Manuale installazione
Questa dovrebbe essere una guida per installare e configurare una internet key su OpenWrt. Questa operazione è molto insidiosa e può nascondere problematiche in tutti i punti. Non ho la pretesa di risolvere tutti i problemi, ma vorrei indirizzarvi punto per punto a trovare una soluzione.
Tenete presente che io l'ho applicata ad una Olicard200 con scheda TIM. Un altro modello di key o un altro gestore telefonico può cambiare i parametri della configurazione ma non la teoria e i passi da seguire.
Fatta questa premessa, iniziamo.
Installazione pacchetti necessari
Installiamo i pacchetti per la gestione della porta USB. Questi pacchetti non possono essere installati su hd esterno:

opkg update
opkg install kmod-usb2 kmod-usb-uhci kmod-usb-ohci

Per la comunicazione con il modem della chiavetta è necessario installare:

opkg install kmod-usb-serial kmod-usb-serial-option kmod-usb-serial-wwan

mentre per la gestione dello switch da memoria usb a modem usb installate:

opkg install usb-modeswitch usb-modeswitch-data

Infine per gestire la connessione tramite luci:

opkg install chat comgt luci-proto-3g

A questo punto abbiamo installato tutti i pacchetti necessari. Non ci resta che collegare la internet key USB e riavviare il router (meglio se lo spegnete e lo riaccedendete con il tasto apposito). Ricordate sempre che la condizione necessaria è che all'accensione la internet key sia già collegata.

Installazione internet key
Collegatevi via ssh. Se la vostra internet key è già riconosciuta dal sistema, digitando dmesg dovreste leggere le seguenti righe

USB Serial support registered for generic
usbserial_generic 1-1:1.0: generic converter detected
USB Serial support registered for generic
usbserial_generic 1-1:1.0: generic converter detected
usb 1-1: generic converter now attached to ttyUSB0
usbserial_generic 1-1:1.1: generic converter detected
usb 1-1: generic converter now attached to ttyUSB1
...
usbcore: registered new interface driver usbserial_generic
usbserial: USB Serial Driver core
USB Serial support registered for GSM modem (1-port)
usbcore: registered new interface driver option
option: v0.7.2:USB Driver for GSM modems

e quindi potete saltare direttamente alla configurazione luci. Se invece, come me, siete sfigati e avete una delle internet key ostiche a linux dovete seguire i seguenti passi.
Innanzitutto assicuratevi che usb_modeswitch abbia switchato dalla memoria usb al modem. In questa fase è molto importante sapere quale sia il product_id del modem e quale della memoria flash della vostra internet key. Quindi vi consiglio di fare una ricerca su google con marca e modello per trovare i parametri suddetti da passare a usb_modeswitch.
Ora, digitate

cat /proc/bus/usb/devices

e segnatevi il vendor e il prodid. Se coincide già con quello del modem allora la internet key è riconosciuta da usb_modeswitch. Altrimenti posizionatevi nella cartella /etc/usb_modeswitch.d/ e cecate un file con il nome <vendorid>:<productid>, quando lo trovate apritelo e verificate che alla riga TargetProductList ci sia il product id del vostro modem. Se non ci fosse aggiungetelo a quello o a quelli già presenti. Riavviate il router. Digitate di nuovo

cat /proc/bus/usb/devices

e questa volta dovreste vedere che il prodid è quello del modem.
Ora dobbiamo configurare usb-serial. Posizionatevi nella cartella /etc/modules.d e aprite il file 60-usb-serial. Aggiungete la seguente riga

usbserial vendor=<vendor_id> product=<product_id> maxSize=4096

dove vendor_id e product_id sono quelli del vostro modem.

Riavviate il router e verificate con il solito dmesg che siano comparse le tanto sperate righe. Se ancora non ci sono allora siete proprio sfigati come me :-)
Non ci resta che fare in modo che usbserial prenda in gestione il modem aggiungengo il comando

insmod usbserial vendor=0x0b3c product=0xc005

nella sezione sistema-startup-avvio locale.
Riavviate e questa volta magicamente la chiavetta viene riconosciuta.

Configurazione connessione
Il sistema dovrebbe aver montato diversi dispositivi USB. Per capire quale utilizzare per la connessione dobbiamo utilizzare un metodo empirico. Digitate

comgt -d /dev/ttyUSBx

incrementando x da 0 a n (dove n è il numero massimo di dispositivi montati). Ad ogni comando dovete verificare l'output aspettandovi qualcosa del tipo

SIM ready
Waiting for Registration..(120 sec max)
Registered on Home network: "I TIM",2
Signal Quality: 7,99

Nel mio caso due tentativi hanno dato questo risultato ttyUSB3 e ttyUSB 4. Non sono mai riuscito a collegarmi con il 3 e ancora non ho capito il perché :-P

Passiamo ora a configurare la connessione con LUCI. Aprite l'interfaccia web del router e andate in rete - wan - modifica. Dal menu a tendina selezionate UMTS/GPRS/EV-DO, nel menu a tendina sotto selezionate uno dei dispositivi che hanno avuto esito positivo al passo precedente, come service type selezionate UMTS/GPRS e digitate il vostro APN.
Posizionatevi ora in /etc/chatscript/ e create un file con nome <operatore>.chat con il seguente contenuto:

ABORT BUSY
ABORT 'NO CARRIER'
ABORT VOICE
ABORT 'NO DIALTONE'
ABORT 'NO DIAL TONE'
ABORT 'NO ANSWER'
ABORT DELAYED
'' ATZ
OK-AT-OK AT+CGDCONT=1,"IP", "$USE_APN"
OK-AT-OK AT+CGQREQ=1,2,4,3,6,31
OK-AT-OK AT+CGQMIN=1,2,4,3,6,31
OK-AT-OK AT+CGATT=1 OK-AT-OK ATD*99***1#
CONNECT ''

Poi aprite il file /lib/network/3g.sh e sostituite alla riga 42 il nome del file chat con
local chat="/etc/chatscripts/<operatore>.chat"
e dalla riga 108 con

config_set "$config" "connect" "/usr/sbin/chat -v -s -f $chat"
start_pppd "$config" \
noauth \
defaultroute \
noipdefault \
usepeerdns \
ipcp-accept-remote \
ipcp-accept-local \
lcp-echo-interval 0 \
lcp-echo-failure 0 \
crtscts \
${mtu:+mtu $mtu mru $mtu} \
921600 "$device"

Riavviate il router e da interfaccia web (se non si è già collegato al riavvio) lanciate voi la connessione WAN.

Link utili sono:
http://josefsson.org/openwrt/dongle.html
http://wiki.openwrt.org/doc/recipes/3gdongle
https://wiki.archlinux.org/index.php/3G_and_GPRS_modems_with_pppd

teknobrain
07-12-2011, 01:26
Ciao a tutti, sono nuovo di questo router, ho il modello WNDR3800 e ho provato a insallare la versione postaa qui riuscendoci anche solo che poi mi sono un perso! Ho dovuto riflashare il firm originale perchè non riuscivo a capire come impartire i comandi del terminale non trovando un terminale nell'interfaccia del router!

Ho cercato un po ma non ho proprio capito come si fa sapete spiegarmelo?

Sostanzialmente vorrei apportare la modifica perchè sono un gran smanettone e quindi è un attrazione troppo forte per me, ma in termini pratici ciò che vorrei ottenere è una maggiore qualità e velocità dei dati trasmessi dal disco USB collegato alla mia Apple TV jailbroken.

Perdonatemi se chiedo qualcosa di blasfermo quindi, ma questo firmware mi consente di avere un flusso di dati piu diciamo "veloce" e qualitativamente migliore risspetto al firm base per gli usi che vi dicevo?

Un ultima domanda, vedo che si può installare nuovo software esiste un media server, magari un porting del Plex? Grazie a tutti!

coatto87
07-12-2011, 10:05
@temp302t: grazie infinite per la guida, davvero molto dettagliata.

@teknobrain: probabilmente la velocità di trasferimento è più veloce.
In particolare hai più protocolli a disposizione: ftp, smb, nfs, afp (quest'ultimo viene usato da Apple).


Mi era venuto in mente di automatizzare l'upgrade del firmware.
Volevo realizzare uno script, possibilmente con interfaccia grafica, per aggiornare automaticamente il firmware.
Praticamente ogni tot ore va a cercare nel sito se c'è una nuova versione e in caso ti chiede cosa fare.
Che ne dite?

hitech95
07-12-2011, 13:04
Mi era venuto in mente di automatizzare l'upgrade del firmware.
Volevo realizzare uno script, possibilmente con interfaccia grafica, per aggiornare automaticamente il firmware.
Praticamente ogni tot ore va a cercare nel sito se c'è una nuova versione e in caso ti chiede cosa fare.
Che ne dite?

BELLO!

coatto87
07-12-2011, 13:25
BELLO!

Mi servono idee su come implementarlo.
L'idea più semplice che mi viene è che ad ogni controllo va a scaricare un txt.
Se la versione dentro il txt coincide con quella in uso --> il software è già aggiornato.
Altrimenti ti avvisa della nuova versione.

hitech95
07-12-2011, 13:56
Mi servono idee su come implementarlo.
L'idea più semplice che mi viene è che ad ogni controllo va a scaricare un txt.
Se la versione dentro il txt coincide con quella in uso --> il software è già aggiornato.
Altrimenti ti avvisa della nuova versione.

anche un mio amico ha fatto così...ed è una soluzione semplice ed efficace!

coatto87
07-12-2011, 14:00
anche un mio amico ha fatto così...ed è una soluzione semplice ed efficace!

Si può andare.
Poi devo fargli leggere cpuinfo per capire quale delle 3 versioni deve scaricare e poi il resto è abbastanza semplice.
Diciamo che lo script in se dovrebbe essermi chiaro e semplice da realizzare.
Il problema forse è adattarlo all'interfaccia web :)

hitech95
07-12-2011, 15:14
io me la cavo con html e php quindi potrei metterci io le mani, se vuoi.

_Zacca_
07-12-2011, 17:03
Ho il 3700 con la .40b
Ho installato minidlna e sembra funzionare bene
Mi sembra di aver capito che in abbinamento bisogna installare anche minissdpd ma a cosa serve ???

baila
07-12-2011, 17:09
Grazie a temp302t per l'ottima guida,riporto in prima pagina :)
Se revisioni avvisami che aggiorno ;)

hitech95
07-12-2011, 21:46
wiki aggiornata con installazione di pyLoad + sistemazione errori vari.
Domani metto l'installazione di mediatomb e della chiavetta umts.
per chi vuole dare un occhiata:
OpenWrt Netgear WNDR3700/WNDR3800 (http://openwrt.kytech.it)

coatto87
07-12-2011, 21:52
Domani approfittando del giorno festivo volevo rilasciare un aggiornamento.
Niente di eclatante, ma giusto per non rimanere indietro :D

hitech95
08-12-2011, 08:40
Secondo voi dovrei agiornare? Sono fermo alla 0.40.
Non vorrei che quelle 3 cose che uso non funzionino piu...

minidlna
dynamic dns (no-ip.com)
samba con nmbd
Internet
Donwnload

Domanda moolto banale ma perchè vuoi sostituire netatalk e metterci samba?
Mac è compatibile con la rete windows?

ciusss89
08-12-2011, 09:24
@quelli che compilano..

LuCi nelle revisioni che sto compilando è buggato, ti scarica il file index.html chiamando il router.

Qualcuno ha il mio stesso problema?? Io ho compilato sia per vodafone station che router station..

Di recente hanno cambiato il sistema di login è bisogna abilitare il "Support for shadow passwords" LINK (https://dev.openwrt.org/ticket/10537)

XatiX
08-12-2011, 09:49
Sono affascinato da questo thread ma posso fare una domanda (che magari avranno già fatto)?

Quanto è "lento" il router con torrent/pyload/amule in funzione?

hitech95
08-12-2011, 09:59
Sono affascinato da questo thread ma posso fare una domanda (che magari avranno già fatto)?

Quanto è "lento" il router con torrent/pyload/amule in funzione?

io amule non lo uso però ti assicuro che transmission e pyload li regge molto bene

coatto87
08-12-2011, 10:06
Sono affascinato da questo thread ma posso fare una domanda (che magari avranno già fatto)?

Quanto è "lento" il router con torrent/pyload/amule in funzione?

Io stesso avevo i tuoi dubbi.
L'unica cosa che mi preoccupava era la ram, 64mb sono pochini.
Ma se usi uno swap, puoi stare tranquillo.
Ho usato per giorni torrent,pyload,mediatomb e il router era perfetto.
Amule forse usa più cpu rispetto agli altri, ma non penso ci siano grossi problemi.

XatiX
08-12-2011, 10:26
Grazie ;)

coatto87
08-12-2011, 11:09
Segnalo su un noto sito che il wndr3800 è a 94 euro, spedizione inclusa.
Gran prezzo per un regalino di natale ;)

arakan74
08-12-2011, 11:45
Ragazzi buona immacolata a tutti!

Sapete come si può impostare un percorso statico con il firm di coatto??

La mia necessità nasce dal fatto che in rete ho un nas, e qualche volta mi cambia l'indirizzo IP, il software dell'etrayz non lo trova a quel dato indirizzo e quindi non mi logga.

Grazie in anticipo.

baila
08-12-2011, 12:28
Segnalo su un noto sito che il wndr3800 è a 94 euro, spedizione inclusa.
Gran prezzo per un regalino di natale ;)

Che tu sappia si può controllare il valore del SNR dle modem integrato con OpenWrt?

Manp
08-12-2011, 13:41
Che tu sappia si può controllare il valore del SNR dle modem integrato con OpenWrt?

non ha modem integrato. quello è il DGND3700 :)

jerrino77
08-12-2011, 18:08
Ragazzi buona immacolata a tutti!

Sapete come si può impostare un percorso statico con il firm di coatto??

La mia necessità nasce dal fatto che in rete ho un nas, e qualche volta mi cambia l'indirizzo IP, il software dell'etrayz non lo trova a quel dato indirizzo e quindi non mi logga.

Grazie in anticipo.

Puoi usare un trucchetto. Impostare il NAS senza dhcp, impostando l'indirizzo e i parametri che vuoi tu, in modo che interrogandobil router chieda (e ottenga) sempre lo stesso ip

_Zacca_
08-12-2011, 18:21
Ho installato MediaTomb ma sinceramente non mi sembra meglio di minidlna sulla mia TV Samsung
Ha il difetto che ciuccia piu' risorse ma in velocita' mi sembra uguale
Appena ho un po' di tempo riprovo
X adesso sono tornato a minidlna

hitech95
08-12-2011, 20:41
ho notatato che il reset intelligente non cè piu o sbaglio?
Cioè se io premo lui si riavvia e imposta la conf di default e basta, non accende la spia del wps per 10,ecc...
Ho aggiornato alla 0.40C ma nmbd non va! mi serve la condivisione dichiarata su rete come faccio? sarebbe urgente... (rete dell'ufficio)

Manp
08-12-2011, 23:25
Ha il difetto che ciuccia piu' risorse ma in velocita' mi sembra uguale


è decisamente molto più veloce in scansione. ok che si fa una volta ma mediatomb è velocissimo

:)

_Zacca_
09-12-2011, 08:18
Qualcuno per caso ha una periferica collegata via Bluetooth ??
Io ho una chiavetta ma appena la collego il router si resetta :cry:

hitech95
09-12-2011, 08:24
ho notatato che il reset intelligente non cè piu o sbaglio?
Cioè se io premo lui si riavvia e imposta la conf di default e basta, non accende la spia del wps per 10,ecc...
Ho aggiornato alla 0.40C ma nmbd non va! mi serve la condivisione dichiarata su rete come faccio? sarebbe urgente... (rete dell'ufficio)

up?:D

Manp
09-12-2011, 13:07
in etc/hotplug.d/ c'è un file che si chiama buttons, guardaci dentro, si capisce subito se lo script è quello "intelligente" o no.

per nmbd prima di tutto bisogna capire che versione di samba hai. se hai quella di coatto liscia non credo che lui integri nmbd.

in caso devi eliminare quella che hai e installare la .37 dal repo ufficiale (ormai c'è solo quella) e installare anche samba-nmbd. poi con la .37 devi editare il template e aggiungere in fondo:

interfaces = 192.168.1.1/255.255.255.0 (cambia a seconda dell'ip del router ovviamente)

:)

coatto87
09-12-2011, 13:37
in etc/hotplug.d/ c'è un file che si chiama buttons, guardaci dentro, si capisce subito se lo script è quello "intelligente" o no.

per nmbd prima di tutto bisogna capire che versione di samba hai. se hai quella di coatto liscia non credo che lui integri nmbd.

in caso devi eliminare quella che hai e installare la .37 dal repo ufficiale (ormai c'è solo quella) e installare anche samba-nmbd. poi con la .37 devi editare il template e aggiungere in fondo:

interfaces = 192.168.1.1/255.255.255.0 (cambia a seconda dell'ip del router ovviamente)

:)

Secondo me non serve cancellare la .24.
Basta aggiungere samba-nmbd.

coatto87
09-12-2011, 14:55
Nei giorni scorsi avevo detto che avevo intenzione di rilasciare un nuovo aggiornamento.
Ci ho pensato un po', e rispettando sempre la regola che non si tocca quello che funziona bene, ho preferito rimandare :)
Non ci sono novità da provare (tranne quelle che potete installare già ora come mediatomb e pyload) e il trunk di Openwrt non apporta grandi cambiamenti in questi ultimi tempi.

hitech95
09-12-2011, 19:03
in etc/hotplug.d/ c'è un file che si chiama buttons, guardaci dentro, si capisce subito se lo script è quello "intelligente" o no.

per nmbd prima di tutto bisogna capire che versione di samba hai. se hai quella di coatto liscia non credo che lui integri nmbd.

in caso devi eliminare quella che hai e installare la .37 dal repo ufficiale (ormai c'è solo quella) e installare anche samba-nmbd. poi con la .37 devi editare il template e aggiungere in fondo:

interfaces = 192.168.1.1/255.255.255.0 (cambia a seconda dell'ip del router ovviamente)

:)
io ho tolto temporaneamente dai repo quello di coatto ho rimosso samba ho reinstallato tutto, compreso samba-nmbd ma nulla, entro solo con l'ip.
Cosa ho sbagliato?

Edit: se aggiungo solo samba-nmbd alla 0.40C non riesco ad accedere neanche con l'ip.
Edit2: seguendo la guida di installazione di pyLoad ottengo:

pyload/pyLoadCore.py --setup
Fatal Python error: pycurl: libcurl link-time version is older than compile-time version
Aborted

Cosenza1914
10-12-2011, 12:30
io ho tolto temporaneamente dai repo quello di coatto ho rimosso samba ho reinstallato tutto, compreso samba-nmbd ma nulla, entro solo con l'ip.
Cosa ho sbagliato?

Edit: se aggiungo solo samba-nmbd alla 0.40C non riesco ad accedere neanche con l'ip.
Edit2: seguendo la guida di installazione di pyLoad ottengo:

pyload/pyLoadCore.py --setup
Fatal Python error: pycurl: libcurl link-time version is older than compile-time version
Aborted


riguardo pyload, tempo fa mi successe la stessa cosa dopo un paio di giorni di utilizzo, ho risolto reinstallando tutto

hitech95
10-12-2011, 12:44
riguardo pyload, tempo fa mi successe la stessa cosa dopo un paio di giorni di utilizzo, ho risolto reinstallando tutto

ho appena reinstallato tutto...... visto che sono passato alla 0.40C ma prima andava tutto ora ho diversi problemi.... missà che torno indietro

coatto87
10-12-2011, 12:56
Comunque per pyload è uscito anche il pacchetto ma non so bene come funziona e comunque usa la 0.4.8 (che manca di numerose novità) e si porta dietro un sacco di dipendenze inutili (l'avevo specificato sul loro forum che non servivano, bah).
Quindi direi che è ancora preferibile la procedura descritta in prima pagina, a meno che non edito il pacchetto.

hitech95
10-12-2011, 13:00
Comunque per pyload è uscito anche il pacchetto ma non so bene come funziona e comunque usa la 0.4.8 (che manca di numerose novità) e si porta dietro un sacco di dipendenze inutili (l'avevo specificato sul loro forum che non servivano, bah).
Quindi direi che è ancora preferibile la procedura descritta in prima pagina, a meno che non edito il pacchetto.

il punto è che la guida in prima pagina non va!
Per samba3-nmbd nulla?
Mi dovrò mettere in pace? prima con la 0.40 andava tutto a meraviglia.

coatto87
10-12-2011, 13:06
il punto è che la guida in prima pagina non va!
Per samba3-nmbd nulla?
Mi dovrò mettere in pace? prima con la 0.40 andava tutto a meraviglia.

Che non va mi sembra strano, credo tutti (compreso io) l'abbiamo installato in quel modo e non ci sono problemi.
Per nmbd non saprei, io non posso provato perché ho un v1.
Tra 0.40 e 0.40c non ci sono modifiche sostanziali, sono solo bugfix quindi se prima ti andava tutto, ti va anche ora.

hitech95
10-12-2011, 13:12
Che non va mi sembra strano, credo tutti (compreso io) l'abbiamo installato in quel modo e non ci sono problemi.
Per nmbd non saprei, io non posso provato perché ho un v1.
Tra 0.40 e 0.40c non ci sono modifiche sostanziali, sono solo bugfix quindi se prima ti andava tutto, ti va anche ora.

Guarda io faccio così provo a ritornare alla 0.40 e scrivo quello che faccio, poi ripeto tutto sulla 0.40C e vediamo...
intanto allego ciò che faccio nella installazione di pyload:

root@OpenWrt /root# cd /mnt/sda1
root@OpenWrt sda1# opkg update
Downloading http://downloads.openwrt.org/snapshots/trunk/ar71xx/packages/Package s.gz.
Inflating http://downloads.openwrt.org/snapshots/trunk/ar71xx/packages/Packages. gz.
Updated list of available packages in /var/opkg-lists/snapshots.
Downloading http://dl.dropbox.com/u/34798/openwrt/packages/Packages.gz.
Inflating http://dl.dropbox.com/u/34798/openwrt/packages/Packages.gz.
Updated list of available packages in /var/opkg-lists/coatto87_meets_hwupgrade.
root@OpenWrt sda1# opkg install wget
Package wget (1.13.4-1) installed in root is up to date.
root@OpenWrt sda1# opkg -dest usb install python python-crypto python-curl pytho
n-imaging-library python-sqlite3 tesseract unzip screen nano unrar
Package python (2.6.4-4) installed in usb is up to date.
Package python-crypto (2.0.1-1) installed in usb is up to date.
Package python-curl (7.19.0-1) installed in usb is up to date.
Package python-imaging-library (1.1.7-2) installed in usb is up to date.
Package python-sqlite3 (2.6.4-4) installed in usb is up to date.
Package tesseract (3.01-1) installed in usb is up to date.
Package unzip (5.52-1) installed in usb is up to date.
Package screen (4.0.3-3) installed in usb is up to date.
Package nano (2.2.6-1) installed in usb is up to date.
Package unrar (4.0.7-1) installed in usb is up to date.
root@OpenWrt sda1# wget --no-check-certificate https://bitbucket.org/spoob/pyloa
d/get/tip.tar.gz
--2011-12-10 13:53:41-- https://bitbucket.org/spoob/pyload/get/tip.tar.gz
Resolving bitbucket.org... 207.223.240.182, 207.223.240.181
Connecting to bitbucket.org|207.223.240.182|:443... connected.
WARNING: cannot verify bitbucket.org's certificate, issued by `/C=US/O=Equifax/O U=Equifax Secure Certificate Authority':
Unable to locally verify the issuer's authority.
HTTP request sent, awaiting response... 200 OK
Length: 1091665 (1.0M) [application/x-tar-gz]
Saving to: `tip.tar.gz'

100%[======================================>] 1,091,665 467K/s in 2.3s

2011-12-10 13:53:45 (467 KB/s) - `tip.tar.gz' saved [1091665/1091665]

root@OpenWrt sda1# gzip -dc tip.tar.gz | tar xf -
root@OpenWrt sda1# rm tip.tar.gz
root@OpenWrt sda1# spoob-pyload-tip/pyLoadCore.py --setup
Fatal Python error: pycurl: libcurl link-time version is older than compile-time version
Aborted
root@OpenWrt sda1#

hitech95
10-12-2011, 19:12
Ho installato la 0.40 e ho gli stessi problemi pensare che prima andava...
quindi credo di avere capito della cose:

Nel repository ufficiale hanno cambiato versione di samba
cè qualche problema con pyload
con la 0.40C non ho trovato alcuna differenza

@coatto puoi controllare? Potresti anche compilare samba con nmbd e lo metti nel repository?

coatto87
11-12-2011, 02:39
Per il problema con pyload...te lo spiego subito.
Hanno aggiornato libcurl (che tra l'altro non riuscivo più a compilare) quindi ti trovi sul mio firmware la versione precedente mentre se scarichi pycurl dal repository loro è giustamente compilato con l'ultimo libcurl.
Questo causa l'incongruenza che leggi.

Quindi o rilascio un update o aggiorni libcurl (la terza sarebbe che compilo pycurl con il vecchio libcurl ma mi sembra un passo indietro.

Samba sul repository è alla versione 3.0.37 ma è davvero troppo grande, non lascerei spazio a chi deve far uso obbligatorio di pacchetti aggiuntivi.

Serve qualcuno che lo usa, io come dicevo ho un v1.

hitech95
11-12-2011, 08:25
come faccio a scaricare libcurl aggiornato??
Da quello che ho capito pyload vuole la nuova versione di libcurl mentre noi abbiamo quella vecchia, giusto?
Quindi a tutti succederebbe il mio problema se provassero ad installare pyload.
Per samba pensavo se tu potessi compilare nmbd della .24
Per ora ho la priorità su pyload.... con la rete ho crato un link anche se la cosa non mi piace :D :D

coatto87
11-12-2011, 09:58
come faccio a scaricare libcurl aggiornato??
Da quello che ho capito pyload vuole la nuova versione di libcurl mentre noi abbiamo quella vecchia, giusto?
Quindi a tutti succederebbe il mio problema se provassero ad installare pyload.
Per samba pensavo se tu potessi compilare nmbd della .24
Per ora ho la priorità su pyload.... con la rete ho crato un link anche se la cosa non mi piace :D :D

Eccolo qui: http://downloads.openwrt.org/snapshots/trunk/ar71xx/packages/libcurl_7.21.7-1_ar71xx.ipk

Non è che pyload vuole la nuova versione.
Tu quando installi pyload, vai ad installare alcune dipendenze come pycurl.
Se installi oggi pycurl, lo scarichi dal repository "ufficiale" ed è stato compilato con la nuova versione di libcurl, quindi non va perché sul mio firmware (essendo stato compilato ormai settimane fa) c'è ancora la vecchia.

coatto87
11-12-2011, 18:52
Comunque nei prossimi giorni update, ci sono dei fix sul wifi quindi almeno ho un motivo per farlo uscire :D
Penso di usare anche il kernel 3.1.5, quindi devo risistemare il repository.

hitech95
11-12-2011, 21:37
Comunque nei prossimi giorni update, ci sono dei fix sul wifi quindi almeno ho un motivo per farlo uscire :D
Penso di usare anche il kernel 3.1.5, quindi devo risistemare il repository.

già che ci sei potresti compilare anche samba con nmbd a parte per quelli che potrebbe servire?

Silversnake
11-12-2011, 23:10
Ciao a tutti. Volevo fare una domanda veloce: ho la possibilità di acquistare o un 3700 o un 3800. Quale mi consigliate? Ho visto che il 3800 è la versione nuova. Che difetti avrebbe rispetto alla versione 3700?

coatto87
12-12-2011, 09:38
già che ci sei potresti compilare anche samba con nmbd a parte per quelli che potrebbe servire?

Dovrebbe essere stato sistemato: https://dev.openwrt.org/ticket/10531

@Silversnake: 3800, ha 128MB di ram contro i 64 del 3700.

hitech95
12-12-2011, 13:13
Dovrebbe essere stato sistemato: https://dev.openwrt.org/ticket/10531

@Silversnake: 3800, ha 128MB di ram contro i 64 del 3700.

maledetta "S"
Continua ad non funzionare

Manp
12-12-2011, 13:39
maledetta "S"

la S centra poco, anche con quella modifica nmbd .37 non funzionava.

se leggi il post più lungo nel ticket che ti ha linkato coatto e poi leggi la modifica che ti avevo detto di fare al template qualche post più sopra vedrai che avevi già tutto pronto per farlo funzionare anche senza l'ultimo commit ;)

leggendo quanto scritto nel ticket cmq adesso il problema "WARNING: no network interfaces found" dovrebbe essere fixato senza modifiche al template. anche se cmq personalmente non ho testato.

:)

Wild89
12-12-2011, 17:35
Ciao ragazzi!
Sono da qualche giorno entrato a far parte dei possessori di un 3700v2 (mi sono fatto un regalo di natale ;) ).
Ho ovviamente caricato subito il firmware di coatto, e devo dire che è una favola! Anche se sto iniziando ora a smanettarci un po'.
Cmq ho un problema.. con la wifi non riesco a superare i 130Mbps, anzi molto spesso sono addirittura inferiore!
Ho messo HT a 40, e ho provato altre mille impostazioni ma niente.. Quale può essere il problema? Ho la ver 4.0 liscia del firmware.

Grazie!

hitech95
12-12-2011, 19:16
la S centra poco, anche con quella modifica nmbd .37 non funzionava.

se leggi il post più lungo nel ticket che ti ha linkato coatto e poi leggi la modifica che ti avevo detto di fare al template qualche post più sopra vedrai che avevi già tutto pronto per farlo funzionare anche senza l'ultimo commit ;)

leggendo quanto scritto nel ticket cmq adesso il problema "WARNING: no network interfaces found" dovrebbe essere fixato senza modifiche al template. anche se cmq personalmente non ho testato.

:)
io ho fatto come tu e il ticket mi ha detto ma a me samba non parte perchè non trova il file conf! e invece cè! ti posto gli output dopo....
Wild89 come me! io con il wifi non supero i 130....booh...

Silversnake
13-12-2011, 17:11
Sto per comprare il 3800 e volevo avere maggiori informazioni su amule adunanza da installare nell'apparecchio. Leggendo indietro ho visto di coatto che aveva procurato dei pacchetti a mrgima.
Quei pacchetti sono ancora le ultime versioni o di adunanza sono uscite nuove versioni?
Qualcuno ha più provato?

temp302t
14-12-2011, 08:03
Ciao a tutti
dopo l'impresa della configurazione della internet key, sto navigando un pò tra le opzioni del router. Ricordo che il router è un wndr3700 e la versione del firmware è la 0.40c. Ho un hub usb con una chiavetta da 4GB formattata ext4 su cui vorrei fare lo swap e la internet key.
Al momento ho due problemi:
- la massima potenza del wifi selezionabile è 17dbm.
- ho lanciato lo script attiva_swap e non è andato abuon fine. Mi ha creato un file di 6MB circa ed ha visualizzato un errore del tipo "No label....", nonostante il quale ha proseguito. Alla fine mi ha detto di aver creato tutto correttamente ma se lancio free mi dice che lo swap è 0.

Avete idee?

temp302t
14-12-2011, 23:18
Sono riuscito a creare il file di swap. Era un problema do mount della chiavetta usb.
Non riesco però ad aumentare la potenza del segnale. Tra l'altro oggi mi sembra anche più debole del solito. Avevo letto che con la 0.40c si poteva superare la soglia dei 17dbm. Come si fa?

Mi domandavo anche se la porta usb regge una internet key e una memory. Vorrei evitare di alimentare l'hub. Secondo voi?

AndreaS54
15-12-2011, 14:48
Io il problema dei 17 dbm lo ho soltanto con il 5 Mhz e la 0.40c.
Secondo Manp il problema potrebbe essere legato al caldata, un file specifico per ogni esemplare prodotto (almeno così ho letto) che risiede in una partizione nascosta e riporta parametri di fabbrica non modificabile da utente.
Nel mio caso, però con versioni precedenti del firmware son certo che anche col 5 MHz fosse possibile impostare potenze fino a 30 dbm (da vedere però se il router realmente li supporta).

Quanto alla porta USB, in mancanza di dati di targa, non supererei i 500 mA di assorbimento totale. Sperimentalmente potresti collegare entrambe le periferiche e verificare con un tester che la tensione non scenda sotto 4.8/4.9 V. La misura della corrente totale è possibile e più accurata, ma praticamente più complicata, visto che comporta l'interruzione del cavetto di collegamento.

Cosenza1914
15-12-2011, 20:38
a qualcuno capita che attivando il tftp server non vengano più rilasciati i leases?? è normale? non penso, alcuni dispositivi non riescono più a collegarsi tipo ipad, mi serviva il tftp per fare un boot da lan

Cosenza1914
18-12-2011, 09:06
qualcuno mi può fare un copia e incolla della configurazione dei pacchetti software? per sbaglio ho cancellato tutto:(

hitech95
18-12-2011, 16:23
qualcuno mi può fare un copia e incolla della configurazione dei pacchetti software? per sbaglio ho cancellato tutto:(

spero di avere capito :D :D
src/gz snapshots http://downloads.openwrt.org/snapshots/trunk/ar71xx/packages
src/gz coatto87_meets_hwupgrade http://dl.dropbox.com/u/34798/openwrt/packages
dest root /
dest ram /tmp
dest usb /mnt/sda1
lists_dir ext /var/opkg-lists
option overlay_root /overlay


@Manp mi spieghi bene via pm come fare funzionare nmbd?

hiron
18-12-2011, 23:10
Ho messo la 0.40c ma non trovo "preimpostata" la stringa per accendere/spegnere il wifi ad un orario... come mai?
La si può ripristinare?

Grazie ;)

coatto87
20-12-2011, 10:52
@hiron: strano, se non sbaglio era stata ripristinata.
Probabilmente quando hai fatto l'upgrade hai messo la spunta per tenere i files di configurazione e quindi non te li ha toccati.

Per gli altri: forse alcuni di voi si aspettano un aggiornamento visto che l'avevo promesso.
In effetti sto temporeggiando: da quello che leggo ci sono un sacco di problemi che si sono creati ultimamente e sto aspettando che si stabilizzi la situazione.
Ad esempio, in caso in cui rilasci oggi una nuova versione, non potrete aggiornarla con il sysupgrade.
Quindi sto aspettando, anche perché non sono uscite grandi novità.

Silversnake
20-12-2011, 11:04
@coatto87: e per quanto riguarda amule adunanza? Tra l'altro tu hai pure fastweb, no? :P

coatto87
20-12-2011, 11:06
@coatto87: e per quanto riguarda amule adunanza? Tra l'altro tu hai pure fastweb, no? :P

Si ho fastweb con ip pubblico (poi casomai mi dici come lo sai :D).
Una volta l'avevo compilato ma poi i test si sono interrotti, quindi non so bene come è andata a finire.
Però rimango dell'idea che aMule richieda troppa cpu per un router ma se vuoi provare, posso sempre ricompilarlo.

Silversnake
20-12-2011, 11:13
Si ho fastweb con ip pubblico (poi casomai mi dici come lo sai :D).
Una volta l'avevo compilato ma poi i test si sono interrotti, quindi non so bene come è andata a finire.
Però rimango dell'idea che aMule richieda troppa cpu per un router ma se vuoi provare, posso sempre ricompilarlo.

Ho ordinato il WNDR3800 e sto pregando che mi arrivi prima di natale. Spero che magari la ram in piu' mi aiuti. Quindi ne approfitto per chiederti il gentilissimo favore se quando hai tempo libero puoi cominciare a compilarlo. Mi ricordo che serviva compilare anche libcrypto mi pare.

Sul forum di amule adunanza si parla di gente che ha provato a compilarlo e viene consigliato di usare sempre la versione gui per controllarlo (e non invece l'interfaccia web). Poi vengono anche postati dei flag da impostare per compilare amule proprio per dispositivi limitati come il nostro router. Magari queste cose possono essere d'aiuto.

PS: So che hai fastweb semplicemente perche' mi sono letto tutte le pagine dalla prima all'ultima di questo thread (e del router in questione) e lo riveli alcune volte :sofico:

coatto87
20-12-2011, 11:14
Ho ordinato il WNDR3800 e sto pregando che mi arrivi prima di natale. Spero che magari la ram in piu' mi aiuti. Quindi ne approfitto per chiederti il gentilissimo favore se quando hai tempo libero puoi cominciare a compilarlo. Mi ricordo che serviva compilare anche libcrypto mi pare.

Sul forum di amule adunanza si parla di gente che ha provato a compilarlo e viene consigliato di usare sempre la versione gui per controllarlo (e non invece l'interfaccia web). Poi vengono anche postati dei flag da impostare per compilare amule proprio per dispositivi limitati come il nostro router. Magari queste cose possono essere d'aiuto.

PS: So che hai fastweb semplicemente perche' mi sono letto tutte le pagine dalla prima all'ultima di questo thread (e del router in questione) e lo riveli alcune volte :sofico:

Si certo, postami tutti i link che possono servirmi :)

Cavolo, sei riuscito nell'impresa di leggere tutte le pagine? :D
Meriti un premio :sofico:

coatto87
20-12-2011, 11:48
aMule-Adunanza 2010.1-2.2.6: http://dl.dropbox.com/u/34798/openwrt/amule-adunanza_2010.1-2.2.6-1_ar71xx.ipk

Perfettamente funzionante, provata proprio ora installandola su USB e linkando i file per l'interfaccia web in /usr/share.

Credo sia utile a molti, tempo fa mi ricordo che qualcuno lo chiedeva ma non avevo avuto modo di metterci mano.

Per la prima configurazione, usate questi passaggi: http://matteo.lilik.it/amuled.mtt

Buon divertimento ;)

Silversnake
20-12-2011, 12:39
@coatto87:

1) - Lo hai ricompilato o hai ripreso il pacchetto fatto tempo prima?

2) - Non c'è bisogno anche del pacchetto libcrypto?

3) - Questa è proprio l'ultima versione di adunanza?

4) - Nel senso che ti funziona bene cosa intendi? Tipo come risorse come è messo? E ram? Hai provato a mettere in download in contemporanea più downloads di grandi dimensioni? Hai usato l'interfaccia web?

Quindi forse non serve che cerco quei topics di cui parlavo.
Sarebbe utile metterlo nel repository così uno può installarlo direttamente da ipkg.

Ovviamente ti ringrazio un mondo e non vedo l'ora di metterci le mani. :D

coatto87
20-12-2011, 12:52
@coatto87:

1) - Lo hai ricompilato o hai ripreso il pacchetto fatto tempo prima?

2) - Non c'è bisogno anche del pacchetto libcrypto?

3) - Questa è proprio l'ultima versione di adunanza?

4) - Nel senso che ti funziona bene cosa intendi? Tipo come risorse come è messo? E ram? Hai provato a mettere in download in contemporanea più downloads di grandi dimensioni? Hai usato l'interfaccia web?

Quindi forse non serve che cerco quei topics di cui parlavo.
Sarebbe utile metterlo nel repository così uno può installarlo direttamente da ipkg.

Ovviamente ti ringrazio un mondo e non vedo l'ora di metterci le mani. :D

1) se non ricordo male, la versione precedente non funzionava proprio, aveva qualche problema.
Questa l'ho ricompilata ora e funziona, anche con la webgui.

2) Il pacchetto libcryptoxx è una dipendenza e viene installato.

3) Si, è l'ultima versione di aMule-Adunanza.

4) Per le risorse non occupa tantissimo in fatto di ram, ma non l'ho provato in download essendo in remoto e ho usato l'interfaccia web per provarlo.

Quei topics servono solo se vogliamo affinarlo, ma questo lo facciamo quando hai il router così mi dai un bel feedback sulle cose da aggiustare.

Per metterlo sul repository, la mia idea è di piazzarlo li quando l'abbiamo sistemato per bene (cosa che ho fatto anche con mediatomb).

Cosenza1914
20-12-2011, 13:22
spero di avere capito :D :D
src/gz snapshots http://downloads.openwrt.org/snapshots/trunk/ar71xx/packages
src/gz coatto87_meets_hwupgrade http://dl.dropbox.com/u/34798/openwrt/packages
dest root /
dest ram /tmp
dest usb /mnt/sda1
lists_dir ext /var/opkg-lists
option overlay_root /overlay


@Manp mi spieghi bene via pm come fare funzionare nmbd?

Grazie;)

M1900
20-12-2011, 16:25
Ciao

ho delle domande un pò noob...
ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di rispondermi.

1)compatibilmente ai limiti hardware, è possibile "installare" sul router in oggetto anche del software non incluso inizialmente nel firmware di Coatto87 ?

2)E' gia incluso DNSmasq?
MI piacerebbe che:
-Tutti i mac address dei miei dispositivi siano inseriti in un database
-Ad ogni mac address sia associato un host_name
-Ad ogni host_name sia associato un IP

3)è possibile utilizzare questo firmware anche su netgear WNDR4500 ?

hiron
22-12-2011, 10:22
@hiron: strano, se non sbaglio era stata ripristinata.
Probabilmente quando hai fatto l'upgrade hai messo la spunta per tenere i files di configurazione e quindi non te li ha toccati.


Potresti farmi la grande cortesia di riscrivermi qui le stringhe? In prima pagina c'è l'esempio ma a memoria mi sembra che la sintassi sia diversa...

Silversnake
22-12-2011, 11:29
Domanda stupida: quando mi arrivera' il wndr3800 posso caricare direttamente da interfaccia web il file openwrt-wndr3800-0.40c-squashfs-sysupgrade.bin oppure devo prima caricare il openwrt-wndr3800-0.40-squashfs-factory-10x.img e fare in seguito l'aggiornamento alla 0.40c ?

baila
22-12-2011, 17:04
domanda: ho un wndr3700v2 e ho messo la tua rom .40c, funziona perfettamente e l'ho configurata con gli indirizzi che mi tornavano comodi.. ora, ho cablato una rete gigabit (sia su pc che sul server) con due schede 10/100/1000, come cavi ho usato dei cat7 sstp che ho ordinato online molto buoni e collegato il tutto, però la velocità di trasferimento è bassa da server a pc.. sul server come filesystem ho un xfs su 4 dischi in raid5 LSI, sul pc un ntfs, trasferisco file .mkv anche da 20gb l'uno ma come velocità media siamo intorno a 12-16 mb/sec..

ho attivato il jumbo su openwrt, altro non saprei cosa fare :( come wan ho l'hag di fastweb, wifi 5ghz disattivata.

idee? ottimizzazioni? dovrebbe andare molto più veloce, ho bisogno che lo sia :(

Secondo me non devi dare il problema al router,ma dai sistemi operativi che usi.Prova da 2 pc con windows.

temp302t
23-12-2011, 09:15
Ciao a tutti e buone feste
Non riesco a montare il mio hd esterno formattato in ntfs. Ho installato ntfs-3g ma quando lo lancio da riga di comando
ntfs-3g /dev/sdb2 /mnt/sdb2 -o rw
mi da il seguente messaggio:
ntfs-3g-mount: fuse device is missing, try 'modprobe fuse' as root
Ho provato a digitare
insmod fuse
ma non è cambiato niente :-(
Ho controllato e ho installato kmod-fuse e libfuse 2.8.5-1

Ho sbagliato qualcosa?

hitech95
23-12-2011, 15:58
ho provato ad installare mediatomb (minidlna non si avvia piu) e ho ricevuto questo errore:

root@OpenWrt /root# opkg install -dest usb http://dl.dropbox.com/u/34798/openwrt/packages/mediatomb_0.12.1-1_ar71xx.ipk
Downloading http://dl.dropbox.com/u/34798/openwrt/packages/mediatomb_0.12.1-1_ar71xx.ipk.
Installing mediatomb (0.12.1-1) to usb...
Collected errors:
* satisfy_dependencies_for: Cannot satisfy the following dependencies for mediatomb:
* libiconv-full * id3lib * file * js *
* opkg_install_cmd: Cannot install package mediatomb.
root@OpenWrt /root#


vanno prima installate le dipendenze?
Se si, basta che le installo oppure devo "pescarle" dal repository di coatto?
:muro: :muro: :muro:

coatto87
23-12-2011, 18:00
Ciao a tutti e buone feste
Non riesco a montare il mio hd esterno formattato in ntfs. Ho installato ntfs-3g ma quando lo lancio da riga di comando
ntfs-3g /dev/sdb2 /mnt/sdb2 -o rw
mi da il seguente messaggio:
ntfs-3g-mount: fuse device is missing, try 'modprobe fuse' as root
Ho provato a digitare
insmod fuse
ma non è cambiato niente :-(
Ho controllato e ho installato kmod-fuse e libfuse 2.8.5-1

Ho sbagliato qualcosa?

Credo che bastasse kmod-fs-ntfs come sempre.

@hitech95: opkg update ;)

hitech95
23-12-2011, 22:03
sono riuscito ad installare mediatomb, ma non credo che parta...
Come potrei verificare?
ho la conf da te spiegata qualche pagina prima.
Deve esserci qualche cosa che non funziona con init.d
edit:
Ho provato a lanciare manualmente minidlna, e parte.
mentre con lo script di init no.
Ora non so come verificare se parte anche mediatomb.
Anche se in esecuzione automatica minidlna non si avvia (nessun errore nel log), sembra fare la stessa cosa anche mediatomb.

hitech95
24-12-2011, 08:05
auguri!!!!!

coatto87
24-12-2011, 11:42
sono riuscito ad installare mediatomb, ma non credo che parta...
Come potrei verificare?
ho la conf da te spiegata qualche pagina prima.
Deve esserci qualche cosa che non funziona con init.d
edit:
Ho provato a lanciare manualmente minidlna, e parte.
mentre con lo script di init no.
Ora non so come verificare se parte anche mediatomb.
Anche se in esecuzione automatica minidlna non si avvia (nessun errore nel log), sembra fare la stessa cosa anche mediatomb.

Beh per mediatomb, fai un ps | grep mediatomb oppure prova ad accedere all'interfaccia web.

hitech95
24-12-2011, 12:51
Beh per mediatomb, fai un ps | grep mediatomb oppure prova ad accedere all'interfaccia web.

l'intefaccia webb non riesco a raggiungerla.
10.0.0.1:49152 (10.0.0.1:porta)

ottengo questo:

root@OpenWrt /root# ps | grep mediatomb
4844 root 1488 S grep mediatomb
root@OpenWrt /root#

coatto87
24-12-2011, 13:22
l'intefaccia webb non riesco a raggiungerla.
10.0.0.1:49152 (10.0.0.1:porta)

ottengo questo:

root@OpenWrt /root# ps | grep mediatomb
4844 root 1488 S grep mediatomb
root@OpenWrt /root#


Vai a leggere il log in /tmp/log/mediatomb.log ;)

hitech95
24-12-2011, 13:26
Vai a leggere il log in /tmp/log/mediatomb.log ;)

2011-12-24 13:52:44 INFO: Loading configuration from: /mnt/sda1/etc/mediatomb/config.xml
2011-12-24 13:52:44 INFO: Checking configuration...
2011-12-24 13:52:44 INFO: Setting filesystem import charset to ISO-8859-1
2011-12-24 13:52:44 INFO: Setting metadata import charset to ISO-8859-1
2011-12-24 13:52:44 INFO: Setting playlist charset to ASCII
2011-12-24 13:52:44 INFO: Configuration check succeeded.
2011-12-24 13:52:44 ERROR: main: upnp error -203
2011-12-24 13:52:44 ERROR: Could not bind to socket.
2011-12-24 13:52:44 INFO: Please check if another instance of MediaTomb or
2011-12-24 13:52:44 INFO: another application is running on the same port.
2011-12-24 13:52:44 ERROR: upnp_cleanup: UpnpUnRegisterRootDevice failed

coatto87
24-12-2011, 13:28
Direi che sta girando minidlna ;)

hitech95
24-12-2011, 13:29
Direi che sta girando minidlna ;)
Magari, non è in esecuzione...

coatto87
24-12-2011, 13:30
Magari, non è in esecuzione...

Fai un ps e lo incolli qui? :)

hitech95
24-12-2011, 13:37
Fai un ps e lo incolli qui? :)

PID USER VSZ STAT COMMAND
1 root 1500 S init
2 root 0 SW [kthreadd]
3 root 0 SW [ksoftirqd/0]
4 root 0 SW [kworker/0:0]
5 root 0 SW [kworker/u:0]
6 root 0 SW [rcu_kthread]
7 root 0 SW< [khelper]
8 root 0 SW [kworker/u:1]
52 root 0 SW [sync_supers]
54 root 0 SW [bdi-default]
56 root 0 SW< [kblockd]
88 root 0 SW [kswapd0]
135 root 0 SW [fsnotify_mark]
149 root 0 SW< [ar71xx-spi]
162 root 0 SW [mtdblock0]
167 root 0 SW [mtdblock1]
172 root 0 SW [mtdblock2]
177 root 0 SW [mtdblock3]
182 root 0 SW [mtdblock4]
187 root 0 SW [mtdblock5]
192 root 0 SW [mtdblock6]
237 root 0 SW [kworker/0:1]
445 root 0 SWN [jffs2_gcd_mtd4]
447 root 0 SW [flush-mtd-unmap]
469 root 0 SW [khubd]
479 root 0 SW [scsi_eh_0]
480 root 0 SW [usb-storage]
482 root 0 SW [kworker/u:2]
502 root 1500 S init
556 root 0 SW< [crypto]
563 root 0 SW< [cfg80211]
745 root 1504 S /sbin/syslogd -C16
747 root 1488 S /sbin/klogd
749 root 800 S /sbin/hotplug2 --override --persistent --set-worker
898 root 1600 S /usr/sbin/pppd plugin rp-pppoe.so mtu 1492 mru 1492
963 nobody 1020 S /usr/sbin/portmap
1025 root 0 SW [jbd2/sda1-8]
1026 root 0 SW< [ext4-dio-unwrit]
1156 root 772 S minissdpd -i 10.0.0.1
1266 root 1608 S hostapd -P /var/run/wifi-phy0.pid -B /var/run/hostap
1336 root 0 SW [flush-8:0]
1449 root 1608 S hostapd -P /var/run/wifi-phy1.pid -B /var/run/hostap
1968 root 1500 S /usr/sbin/crond -c /etc/crontabs -l 0
1978 root 1284 S /usr/sbin/dropbear -P /var/run/dropbear.1.pid -p 22
1988 root 1240 S pure-ftpd (SERVER)
2096 root 1040 S /usr/sbin/uhttpd -f -h /www -r OpenWrt -x /cgi-bin -
2099 root 5980 S /usr/sbin/unfsd
2120 nobody 928 S /usr/sbin/dnsmasq -K -D -y -Z -b -E -s lan -S /lan/
2288 root 2936 S /usr/sbin/racoon
2657 root 2620 S N /usr/sbin/smbd -D
2663 root 864 S xl2tpd
2668 nobody 1748 S avahi-daemon: running [OpenWrt.local]
2673 root 1388 S /usr/sbin/cnid_metad
2677 root 2592 S /usr/sbin/afpd -c 7
2713 root 980 S /usr/sbin/miniupnpd -f /var/etc/miniupnpd.conf
2727 root 1496 S /sbin/watchdog -t 5 /dev/watchdog
2736 root 1504 S /usr/sbin/ntpd -n -p 0.openwrt.pool.ntp.org -p 1.ope
2747 root 39900 S python /mnt/sda1/spoob-pyload-tip/pyLoadCore.py --da
2929 root 10100 S /usr/bin/transmission-daemon -g /mnt/sda1/transmissi
2933 root 1336 R /usr/sbin/dropbear -P /var/run/dropbear.1.pid -p 22
2945 root 1240 S pure-ftpd (IDLE)
2946 root 1240 S pure-ftpd (PRIV)
2947 root 1356 S pure-ftpd (IDLE)
2948 root 1240 S pure-ftpd (PRIV)
2949 root 1496 S -ash
2956 root 1492 R ps

ne sono sicuro perchè ho eliminato lo script di init (in realtà non parte proprio se non eseguito a mano)

coatto87
24-12-2011, 13:38
Killa minissdpd ;)

hitech95
24-12-2011, 13:41
ora va, ma ho un dubbio gigantesco...
Perchè init.d non esegue all'avvio minidlna, e mediatomb? (ti ricordo che per minidlna ho eliminano la configurazione)

coatto87
24-12-2011, 13:43
ora va, ma ho un dubbio gigantesco...
Perchè init.d non esegue all'avvio minidlna, e mediatomb? (ti ricordo che per minidlna ho eliminano la configurazione)

Ma mediatomb avevo integrato lo script?
Se si, non mi ricordo qual'era e non posso verificarlo.
Minidlna probabilmente non trova il disco montato in sda1, controlla bene lo script.

hitech95
24-12-2011, 13:47
Ma mediatomb avevo integrato lo script?
Se si, non mi ricordo qual'era e non posso verificarlo.
Minidlna probabilmente non trova il disco montato in sda1, controlla bene lo script.
mediatomb
#!/bin/sh /etc/rc.common
START=96

COMMAND="/mnt/sda1/usr/bin/mediatomb -c /mnt/sda1/etc/mediatomb/config.xml -d -l /var/log/mediatomb.log"
start() {
logger -t Avvio mediatomb &
. /etc/profile > /dev/null
$COMMAND
}

stop() {
logger -t Fermo mediatomb &
. /etc/profile > /dev/null
killall mediatomb
}
Però non lo vedo in rete... e mi ha appena crashato...


edit:
minidlna

#!/bin/sh /etc/rc.common
# Copyright (C) 2010 OpenWrt.org

START=50

SERVICE_USE_PID=1

start() {
mkdir -m 0755 -p /var/log
mkdir -m 0755 -p /var/run/minidlna
service_start /usr/bin/minidlna
}

stop() {
service_stop /usr/bin/minidlna
}

coatto87
24-12-2011, 13:48
Quello script vale per l'installazione su usb.
Se l'hai installato in flash, devi togliere /mnt/sda1 in command (per due volte).

Strano, da quello che avevo provato era veramente solido.

hitech95
24-12-2011, 13:49
è installato su hd
edit
su rete ancora nulla
2° crash quando gli dico di scansionare la cartella...
Mi sa che torno a minidlna.. solo che non mi si avvia in automatico....
Grazie e auguri.

coatto87
24-12-2011, 14:12
è installato su hd
edit
su rete ancora nulla
2° crash quando gli dico di scansionare la cartella...
Mi sa che torno a minidlna.. solo che non mi si avvia in automatico....
Grazie e auguri.

Leggi il log, sicuramente trovi il motivo per cui crasha.

hitech95
24-12-2011, 14:18
crasha quando scansiona la cartella, da rete poi non lo vedo (solo via web), e non si avvia in automatico (non ho testato a fondo).
Preferisco tenermi minidlna che non si avvia.
log:

2011-12-24 14:39:49 INFO: Loading configuration from: /mnt/sda1/etc/mediatomb/config.xml
2011-12-24 14:39:49 INFO: Checking configuration...
2011-12-24 14:39:49 INFO: Setting filesystem import charset to ISO-8859-1
2011-12-24 14:39:49 INFO: Setting metadata import charset to ISO-8859-1
2011-12-24 14:39:49 INFO: Setting playlist charset to ASCII
2011-12-24 14:39:49 INFO: Configuration check succeeded.
2011-12-24 14:39:49 INFO: Initialized port: 49153
2011-12-24 14:39:49 INFO: Server bound to: 151.49.78.69
2011-12-24 14:39:50 WARNING: magic_load: could not find any magic files!
2011-12-24 14:39:50 INFO: MediaTomb Web UI can be reached by following this link:
2011-12-24 14:39:50 INFO: http://151.49.78.69:49153/
2011-12-24 14:46:25 INFO: Loading configuration from: /mnt/sda1/etc/mediatomb/config.xml
2011-12-24 14:46:25 INFO: Checking configuration...
2011-12-24 14:46:25 INFO: Setting filesystem import charset to ISO-8859-1
2011-12-24 14:46:25 INFO: Setting metadata import charset to ISO-8859-1
2011-12-24 14:46:25 INFO: Setting playlist charset to ASCII
2011-12-24 14:46:25 INFO: Configuration check succeeded.
2011-12-24 14:46:25 INFO: Initialized port: 49153
2011-12-24 14:46:25 INFO: Server bound to: 151.49.78.69
2011-12-24 14:46:26 WARNING: magic_load: could not find any magic files!
2011-12-24 14:46:26 INFO: MediaTomb Web UI can be reached by following this link:
2011-12-24 14:46:26 INFO: http://151.49.78.69:49153/
2011-12-24 15:01:39 INFO: Loading configuration from: /mnt/sda1/etc/mediatomb/config.xml
2011-12-24 15:01:39 INFO: Checking configuration...
2011-12-24 15:01:39 INFO: Setting filesystem import charset to ISO-8859-1
2011-12-24 15:01:39 INFO: Setting metadata import charset to ISO-8859-1
2011-12-24 15:01:39 INFO: Setting playlist charset to ASCII
2011-12-24 15:01:39 INFO: Configuration check succeeded.
2011-12-24 15:01:39 INFO: Initialized port: 49153
2011-12-24 15:01:39 INFO: Server bound to: 151.49.78.69
2011-12-24 15:01:40 WARNING: magic_load: could not find any magic files!
2011-12-24 15:01:40 INFO: MediaTomb Web UI can be reached by following this link:
2011-12-24 15:01:40 INFO: http://151.49.78.69:49153/

coatto87
24-12-2011, 14:19
Non capisco questa:


2011-12-24 14:46:25 INFO: Server bound to: 151.49.78.69


C'è qualcosa che non va sul tuo perché io l'ho provato per giorni (e credo anche qualcun'altro) e non c'erano grandi problemi.

hitech95
24-12-2011, 14:26
Non capisco questa:


2011-12-24 14:46:25 INFO: Server bound to: 151.49.78.69


C'è qualcosa che non va sul tuo perché io l'ho provato per giorni (e credo anche qualcun'altro) e non c'erano grandi problemi.

quello è il mio ip esterno :( :(
Forse cè qualche cosa nella configurazione che non va...
te la posto:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<config xmlns="http://mediatomb.cc/config/2" xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" xsi:schemaLocation="http://mediatomb.cc/config/2 http://mediatomb.cc/config/2.xsd" version="2">
<server>
<port>49152</port>
<protocolInfo extend="yes"/>
<ui enabled="yes" show-tooltips="yes">
<accounts enabled="no" session-timeout="30"/>
</ui>
<name>Stream 1</name>
<udn>uuid:794633aa-2bd5-4a9c-af25-600b25f42722</udn>
<home>/mnt/sda1/Downloads</home>
<webroot>/mnt/sda1/usr/share/mediatomb/web</webroot>
<storage caching="yes">
<sqlite3 enabled="yes">
<database-file>mediatomb.db</database-file>
</sqlite3>
</storage>
<extended-runtime-options>
<mark-played-items enabled="no" suppress-cds-updates="yes">
<string mode="prepend">*</string>
<mark>
<content>video</content>
</mark>
</mark-played-items>
</extended-runtime-options>
</server>
<import hidden-files="no">
<filesystem-charset>ISO-8859-1</filesystem-charset>
<metadata-charset>ISO-8859-1</metadata-charset>
<mappings>
<extension-mimetype ignore-unknown="no">
<map from="mp3" to="audio/mpeg"/>
<map from="mp4" to="video/mp4"/>
<map from="mpg" to="video/mpeg"/>
<map from="mpeg" to="video/mpeg"/>
<map from="vob" to="video/mpeg"/>
<map from="VOB" to="video/mpeg"/>
</extension-mimetype>
<mimetype-upnpclass>
<map from="audio/*" to="object.item.audioItem.musicTrack"/>
<map from="application/ogg" to="object.item.audioItem.musicTrack"/>
<map from="video/*" to="object.item.videoItem"/>
<map from="image/*" to="object.item.imageItem"/>
</mimetype-upnpclass>
<mimetype-contenttype>
<treat mimetype="audio/mpeg" as="mp3"/>
<treat mimetype="application/ogg" as="ogg"/>
<treat mimetype="audio/x-flac" as="flac"/>
<treat mimetype="image/jpeg" as="jpg"/>
<treat mimetype="video/x-msvideo" as="avi"/>
</mimetype-contenttype>
</mappings>
<scripting script-charset="UTF-8">
<common-script>/mnt/sda1/usr/share/mediatomb/js/common.js</common-script>
<playlist-script>/mnt/sda1/usr/share/mediatomb/js/playlists.js</playlist-script>
<virtual-layout type="js">
<import-script>/mnt/sda1/usr/share/mediatomb/js/import.js</import-script>
</virtual-layout>
</scripting>
</import>
<transcoding enabled="no">
<mappings>
<mimetype-profile>
<transcode mimetype="video/x-msvideo" using="ffmpeg-sh"/>
</mimetype-profile>
</mappings>
<profiles>
<profile name="ffmpeg-sh" enabled="yes" type="external">
<mimetype>video/mpeg</mimetype>
<accept-url>yes</accept-url>
<first-resource>yes</first-resource>
<agent command="ffmpeg-tr.sh" arguments="%in %out"/>
<buffer size="10485760" chunk-size="131072" fill-size="5242880"/>
</profile>
</profiles>
</transcoding>
</config>

coatto87
24-12-2011, 14:29
Questa è la configurazione iniziale considerando l'installazione su usb.
Se non sbaglio poi ho preferito adattare la configurazione all'installazione su root (come qualsiasi pacchetto aggiuntivo) con la guida sulle modifiche da fare per installarla su usb.
Quindi o hai preso la prima versione che ho compilato oppure hai mischiato la configurazione :)

hitech95
24-12-2011, 14:33
Compilato Mediatomb 0.12.1 (abilitato inotify e il supporto js, sistemate tutte le dipendenze): http://dl.dropbox.com/u/34798/openwrt/packages/mediatomb_0.12.1-1_ar71xx.ipk

Per la configurazione, ho solo sistemato la cartella di lavoro (prima era sulla flash).
In linea di massima potrebbe andare, ma se avete miglioramenti, fatemi sapere.

EDIT: dal log (che trovate in /var/log/mediatomb.log) mi sono accorto che c'è ancora qualche errore sul config.
La home deve restare /etc/mediatomb (invece di /mnt/sda1/etc/mediatomb) ma dovrebbe essere possibile spostare solo il database, che la cosa che mi preoccupa (con il mio hdd occupa oltre 1MB).
Quindi per chi installa in flash (credo quasi tutti) si può cambiare <database-file> impostando un percorso sul disco.
ho preso dal link di questo post e ho seguito la guida di qualche post dopo.

entity00
24-12-2011, 16:52
Ciao,
scusate la domanda da principiante, ma ho letto i diversi post senza arrivare a convincermi di aver capito.
Quali sono i passi da seguire per fare un'installazione da USB (posseggo un WNDR3700v2)?
In particolare io sarei interessato ad utilizzare aMule-Adunanza.

Grazie mille e auguri!
Ciao
EnTiTy

coatto87
25-12-2011, 12:52
Ciao,
scusate la domanda da principiante, ma ho letto i diversi post senza arrivare a convincermi di aver capito.
Quali sono i passi da seguire per fare un'installazione da USB (posseggo un WNDR3700v2)?
In particolare io sarei interessato ad utilizzare aMule-Adunanza.

Grazie mille e auguri!
Ciao
EnTiTy

Se non hai fretta, tra poco rilascio una nuova versione con repository aggiornati tra cui ci sarà anche aMule-AdunanzA.
In questo caso, ti basterà installarlo dall'interfaccia web come qualsiasi pacchetto aggiuntivo.

EDIT: purtroppo non posso rilasciare per oggi la nuova versione del firmware poiché ho alcuni problemi con l'usb.
Tuttavia ho aggiornato il repository, quindi trovate sia mediatomb che amule-adunanza.