PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] Sandisk Sansa Clip/Clip+

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15

Rainy nights
15-08-2012, 22:49
Perfettamente in linea con i prezzi di amazon.

:D Vero, e amazon ha anche una migliore policy di rma. Non pensavo fossero scesi così tanto i prezzi.

Burba
18-08-2012, 18:27
In effetti i prezzi sono scesi davvero molto, tanto è vero che ho appena preso una mini sd sandisk da 32 giga da abbinare al clip+, più due pen drive da 16 giga per un totale di meno di 40 euro. Direi che Amazon attualmente conviene :D

Ryuzaki_Eru
19-08-2012, 10:35
Dove le comprate queste schede cosi grandi a poco prezzo? :D
Io ho un Clip+, che classe di schede consigliate da metterci?

Comunque Rockbox è da mesi che non viene aggiornato :confused:

magisterarus
19-08-2012, 10:59
Dove le comprate queste schede cosi grandi a poco prezzo? :D
Io ho un Clip+, che classe di schede consigliate da metterci?

Comunque Rockbox è da mesi che non viene aggiornato :confused:

Domande ironiche? ;)
Lo abbiamo appena detto...

Bada-Bing
20-08-2012, 22:27
Sono in procinto di comprare il sansa clip piu',grazie ad una super offerta, ho letto molte note positive, ma qualcuno di voi mi saprebbe dire se e' resistente? riesce a sostenere qualche urto accidentale?

Ryuzaki_Eru
21-08-2012, 09:53
Domande ironiche? ;)
Lo abbiamo appena detto...

Sorry, me l'ero perso proprio O_O

kastorix80
21-08-2012, 23:45
Sono in procinto di comprare il sansa clip piu',grazie ad una super offerta, ho letto molte note positive, ma qualcuno di voi mi saprebbe dire se e' resistente? riesce a sostenere qualche urto accidentale?

Io ho il clip zip, caduto mille volte e zero graffi. Ovviamente se lo calpesti le cose cambiano :D....

Inviato dal mio GT-I9100

Faster_Fox
23-08-2012, 09:21
ragazzi scusate la domanda, che può sembrare strana, ma come faccio a limitare il volume a livello di direttiva europea? ho portato dalle impostazioni il livello del volume da alto a normale, e si è abbassato...è questo il livello del volume che avrei avuto se avessi messo "europa"? Grazie

Drakogian
23-08-2012, 09:52
Metti:
Lingua: italiana
Paese: Europa
ed avrai un volume audio limitato.

Faster_Fox
23-08-2012, 10:49
Metti:
Lingua: italiana
Paese: Europa
ed avrai un volume audio limitato.

fatto...sembrerebbe la stessa cosa che mettere volume "normale" :)

luke5
23-08-2012, 10:49
ciao a tutti, sarei anche io intenzionato ad acquistare questo gioiellino ( anche se ancora sono mooolto indeciso con il fuze :confused: )
sull'amazzone viene 42 l'8gb, dite che è buono o si trova di meglio ????
direi che ora come ora i gb non sono così importanti, le sd te le regalano a momenti ....
poi , già che ci sono :D , sto clippino si legge bene ???
io ne farei un uso abbastanza intenso, è veloce ?( magari anche rockboxato )
nel minuscolo schermo si legge decentemente ?

grazie fin da subito :)

sjk
23-08-2012, 11:54
ciao a tutti, sarei anche io intenzionato ad acquistare questo gioiellino ( anche se ancora sono mooolto indeciso con il fuze :confused: )
sull'amazzone viene 42 l'8gb, dite che è buono o si trova di meglio ????
direi che ora come ora i gb non sono così importanti, le sd te le regalano a momenti ....
poi , già che ci sono :D , sto clippino si legge bene ???
io ne farei un uso abbastanza intenso, è veloce ?( magari anche rockboxato )
nel minuscolo schermo si legge decentemente ?

grazie fin da subito :)

Se sei indeciso, vai sul Fuze! Ma non il + (il "plus"), bensì la prima versione. Ne trovi di rigenerati su eBay, e per le tue esigenze (visto che mi sembra di capire che cerchi ergonomia e buona lettura del display) è il massimo.

sjk

dolciccio
24-08-2012, 06:14
Ciao ho un sandisk clip volevo sapere se c'era un carica batteria a corrente(tipo quello per l' ipad) in quanto devo partire e non so come caricarlo grazie

Drakogian
24-08-2012, 09:52
Un qualsiasi carica batteria con presa USB va bene.
Li trovi in un qualsiasi megastore... tipo questo:

http://www.tfmpoint.it/200358-25658-large/caricabatterie-usb-universale-charger-universal-iphone-nokia-htc-samsung-bianco.jpg

JonaJams
26-08-2012, 12:49
raga ho un grave problema col mio sansa clip +: all'improvviso il tasto di accensione non funziona più! ora l'unico modo per accenderlo è di collegarlo alla presa elettrica o il pc, e inizia a funzionare senza problemi, però poi non posso spegnerlo!!! devo aspettare che vada in off automatico :muro:

cosa sta succendendo al mio lettore??? :mc:

bouchas
27-08-2012, 11:44
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo e ringrazio già in anticipo chi avrà voglia di rispondermi.
Sono in procinto di acquistare un lettore Sandisk. Il dubbio è tra “clip zip” e Fuze +. La decisione sarà presa in base alle risposte delle mie seguenti domande:
1) La ricerca del database musicale viene fatta sia sulla memoria interna che su quella esterna ?
Mi pare che con l’installazione di Rockbox comunque questo avvenga, o no?
2) Con 8 Gb interni + 32 con micro SD avrò 40 GB o potrò avere massimo 32 GB nel totale ? (il sito ufficiale mi mette qualche dubbio).
3) Dato per certo che il Clip zip supporta Rockbox ho il dubbio invece su Fuze+. Qualcuno mi può dire ?
4) Esiste una versione di Rockbox in italiano? Se esiste potete indicarmi il link?

Sono stato già troppo presuntuosu per essere la prima volta che chiedo?

Grazie mille per l’eventuale risposta.
Bouchas

raga ho un grave problema col mio sansa clip +: all'improvviso il tasto di accensione non funziona più! ora l'unico modo per accenderlo è di collegarlo alla presa elettrica o il pc, e inizia a funzionare senza problemi, però poi non posso spegnerlo!!! devo aspettare che vada in off automatico :muro:

cosa sta succendendo al mio lettore??? :mc:

miriddin
27-08-2012, 15:39
1) La ricerca del database musicale viene fatta sia sulla memoria interna che su quella esterna, perché anche il firmware originale crea un database unico che comprende sia il contenuto della memoria interna che quello della microsd: questo permette la ricerca tramite tag dei brani per autore, nome brano, album, etc.
C'é poi la possibilità di navigare per cartelle e, in questo caso, le due memorie sono viste separatamente. Tutto questo vale anche per RockBox.
2) Con 8 Gb interni + 32 con micro SD avrai 40 GB totali.
3) A parte che il Fuze+ é un pessimo lettore, credo che al momento non Co sia ancora nulla di disponibile sotto RockBox.
4) RockBox é multilingua e basta selezionare la lingua italiana dopo l'installazione.

Galaxy Overcome Tapatalk 2

bouchas
27-08-2012, 16:36
Grazie infinite per la tue specificazioni. Mi sei stato molto utile. Ordinerò il Clip zip nero da 8 GB. Grazie Mille

paultherock
30-08-2012, 08:29
Segnalo su zococity.es il Sandisk Sansa Clip+ 2GB Refurbished in vendita a 29,95€ + s.s.

drk1923
30-08-2012, 21:40
il mio lettore t-logic si è ormai rotto e ne cercavo uno nuovo, ho letto il thread generale, e mi è parso di capire che questi due prodotti siano i migliori nella fascia bassa, ma non ho trovato molte indicazioni sulle differenze tra i due, a parte il display a colori e la radio RDS del zip, ve ne sono altre?

In specie mi interessano considerazioni su:

qualità dei materiali
durata della batteria
problemi ricorrenti
gestione della memoria (in specie cos'è l'MTP, e se vi sono problemi con il computer)
abbinamento con cuffie philips shs3200

in specie uso un computer con windows 7, uno con xp, e vorrei passare tra poco a Ubuntu, quindi anche la questione linux mi può interessare, e su entrambi non uso Windows Media Player ma Songbird.

P.S. mi pare di capire che in molti usiate firmare alternativi, per caso quello originale non è soddisfacente (non vorrei invalidare la garanzia)

grazie

Entropyst
31-08-2012, 18:35
Ciao ragazzi, una domanda a voi possessori del Sandisk: è normale che lo spinotto delle cuffie non riesca ad entrare completamente nel lettore? Vi allego una foto per farmi capire meglio, tenete conto che quella è la profondità massima che raggiunge (ho provato a forzare un po' ma mi soon fermato temendo di romperlo):

http://clip2net.com/clip/m6968/1346434376-1346433990135-1024x768-208kb.jpg

magisterarus
31-08-2012, 19:11
Ciao ragazzi, una domanda a voi possessori del Sandisk: è normale che lo spinotto delle cuffie non riesca ad entrare completamente nel lettore? Vi allego una foto per farmi capire meglio, tenete conto che quella è la profondità massima che raggiunge (ho provato a forzare un po' ma mi soon fermato temendo di romperlo):

No, non è normale. Dovrebbe entrare interamente.
Di che cuffia si tratta? Posta una foto del jack.

Rainy nights
31-08-2012, 19:29
Mi sa che il clip è andato, dalla posizione dello schermo (abbassata) deduco che la scheda logica interna si muove. :doh:

Mister_K
31-08-2012, 19:59

Spingi forte che entra, a me è arrivato oggi e mi è successa la stessa cosa :)

Chi mi dice i pro e i contro di rockbox? :)

sagitter79
03-09-2012, 09:37
Spingi forte che entra, a me è arrivato oggi e mi è successa la stessa cosa :)

non ci sono contro... ;)

sgs666
03-09-2012, 12:29
contro: si puo impallare e basta resettare, a me una volta è impazzito e ho dovuto disinstallarlo e reinstallarlo (in pratica si era incartato con un tema e appena accendevo si spegneva perchè non lo caricava).
Ruba-tempo nel personalizzare tutto (di default è una merda con un tema brutto e caratteri brutti ecc...rulla dopo che ci perdi quei 10 minuti a settare varie cose)

direi che veri e propri contro non ci sono.

pro: puoi modificare TUTTO (colori tema scritte impostare alti bassi equalizzatore cross ecc... totale personalizzazione)

Insomma Rockbox lo metti se 1) vuoi un maggiore controllo e personalizzazione del suono 2) vuoi cambiare interfaccia (quella del sansa fa cagare e non vedi un cazzo, con rockbox oltre a colorarla come vuoi puoi ridurre le dimensioni carattere) o 3) tutti e due.

pablomoreno
04-09-2012, 13:23
Ho appena acquistato seguendo i consigli datimi su questo forum un sansa clip zip, volevo quindi chiedere alcune cose;
- ho letto che con rockbox la durata della batteria diminuisce, è vero?
- in caso di risposta affermativa allaprecedente domanda, diminuisce di molto?
- Vorrei installare il sansa clip playlist creator (ho scaricato la versione 0.99b) per essere installato basta copiarlo in un punto qualsiasi della memoria interna del lettore oppure va installato anche sulla sd?
- Playlist creator eventualmente è compatibile con rockbox, come si fà ad instalarlo eventualmente su questo?
Per quanto riguarda la limitazione del volume ho già letto di impostare alla prima accensione "resto del mondo".

Sarebbe magari utile ed eviterebbe a molti utenti il dover ripetere magari sempre le stesse cose alle stesse domande (la discussione è immensa e non sono riuscito a leggerla tutta) mettere in prima pagina le risposte a queste ed altre eventuali domande che gli utenti fanno più spesso in modo da poter avere un più facile ed immediato accesso alle informazioni più importanti.
Grazie e mi scuso per la riproposizione di domande che sicuramente saranno magari già state fatte molte altre volte ma le cui risposte sono andate perse fra le centinaia di post di cui è composta la discussione.

miriddin
04-09-2012, 14:31

Non ce ne sono.

Personalmente non mi si è mai bloccato, su nessuno dei vari lettori su cui l'ho installato; c'è da dire che magari dando un'occhiata al manuale parecchi potenziali problemi si evitano.

Ad esempio le configurazioni, oltre a poter essere salvate e ripristinate, sono un semplice file di testo che è editabile con programmi come Notepad: quindi in caso di problemi basta collegare il lettore ed editare il file.

Per il resto, ora con RockBox Utility l'intero processo è gestito automaticamente ed è diffiicile che insorgano problemi.

Riguardo alle personalizzazioni, l'unica indespensabile è quella relativa alla creazione del database ed all'impostazione della sua modalità di aggiornamento su "Automatico": tutte le altre impostazioni si possono regolare successivamente secondo il proprio gusto e solo due (quella del Log e quella per l'attivazione del supporto Cuesheet) richiedono il riavvio del lettore.

Inoltre RockBox non influenza la durata della batteria, ma bisogna tener presente che l'autonomia dichiarata è relativa all'utilizzo con file mp3 e che quindi varia se si utilizzano altri formati.

Sansa Playlist Creator basta installarlo nella Root del lettore e crea automaticamente le playlist del contenuto della cartella Music, badando di non "nidificare" eccessivamente le cartelle; funziona sia con RockBox che con il firmware originale.

Marpes
11-09-2012, 13:36
Ciao,
sapete se è finalmente installabile Rockbox sul firmware 01.02.18?

Un altra cosa: anche a voi capita che modificando l'equalizzatore (aumentanto ceri toni) il volume complessivo risulti più basso?

sjk
11-09-2012, 16:27
...anche a voi capita che modificando l'equalizzatore (aumentanto ceri toni) il volume complessivo risulti più basso?

Se intendi l'equalizzatore di default, è proprio così.

sjk

truerage
13-09-2012, 09:42
Ciao a tutti il mio vecchio mp3 si è rotto e volevo passare al sansa per essere uno dei migliori tra qualità/prezzo..
La mia domanda è qualcuno saprebbe dirmi velocemente i vari modelli? Perchè mi sembrano davvero tutti uguali XD
In particolare tra Clip/Clip+/Zip/Fuze c'è qual'è il modello più recente o quello più consigliato da prendere? Grazie in anticipo ^^

Ryuzaki_Eru
13-09-2012, 17:52
Ho trovato questo aggiornamento per il mio Clip+, l'ultima release di Rockbox è compatibile?

Sansa Playlist Creator basta installarlo nella Root del lettore e crea automaticamente le playlist del contenuto della cartella Music, badando di non "nidificare" eccessivamente le cartelle; funziona sia con RockBox che con il firmware originale.

E' un exe, come fai ad installarlo nella root del lettore?

spaccacervello
13-09-2012, 18:07
Collega il lettore al PC windows copia il file ed eseguirlo.

Ryuzaki_Eru
13-09-2012, 18:09
Collega il lettore al PC windows copia il file ed eseguirlo.

Quale file devo copiare? Ripeto che c'è un exe nella cartella. Non penso che il Clip+ possa eseguire gli exe :confused:

spaccacervello
13-09-2012, 18:18
Lo devi eseguire da PC windows, non puoi farlo dal lettore.

miriddin
13-09-2012, 18:36
Quale file devo copiare? Ripeto che c'è un exe nella cartella. Non penso che il Clip+ possa eseguire gli exe :confused:

La creazione delle playlist avviene ovviamente con il lettore collegato al pc e bisogna eseguire sul pc il programma Playlist Creator dopo averlo copiato nella root del lettore (o eventualmente nella root della microsd letta attraverso il lettore collegato); il programma creerà quindi le playlist di tutto il contenuto della cartella Music.

Ryuzaki_Eru
13-09-2012, 18:40
Quindi devo copiare tutta la cartella con l'exe nel lettore pure?

miriddin
13-09-2012, 19:00
Quindi devo copiare tutta la cartella con l'exe nel lettore pure?

No, devi copiare solo il file PlaylistCreator.exe nella Root.

Questa allegata è la Root del mio Zip.

Ryuzaki_Eru
13-09-2012, 20:16
Ok grazie.
Sai per caso se Rockbox è compatibile con l'ultima versione del firmware ufficiale per il Clip+?

miriddin
13-09-2012, 20:19
Ok grazie.
Sai per caso se Rockbox è compatibile con l'ultima versione del firmware ufficiale per il Clip+?

E' un pò che non lo uso e, ovviamente, una volta installato RockBox ho smesso di aggiornare il firmware originale...

Trial90
13-09-2012, 20:47
Ho installato rockbox sul mio clip zip ma all'avvio mi appare subito il menu di rb quindi come se mi mancasse il dual boot per scegliere il firmware stock, ho sbagliato qualcosa nella procedura?

miriddin
13-09-2012, 20:50
Ho installato rockbox sul mio clip zip ma all'avvio mi appare subito il menu di rb quindi come se mi mancasse il dual boot per scegliere il firmware stock, ho sbagliato qualcosa nella procedura?

Per scegliere il firmware stock devi tener premuto il tasto direzionale verso sinistra mentre accendi; se non lo fai parte RockBox di default...

Trial90
13-09-2012, 21:01
Per scegliere il firmware stock devi tener premuto il tasto direzionale verso sinistra mentre accendi; se non lo fai parte RockBox di default...

Ok perfetto. Nel caso voglia scaricare altri temi?

miriddin
13-09-2012, 21:02
Ok perfetto. Nel caso voglia scaricare altri temi?

Basta farlo da RockBox Utility.

Trial90
13-09-2012, 21:45
Mi scuso se è stato chiesto molte volte ma non ho trovato risposte alla mia domanda nelle pagine precedenti: da dove inizio per caricare musica? Sd o memoria interna? Ci sono differenze pratiche?

pr76r
15-09-2012, 18:20
Stò per acquistare il sansa clip zip come micro sd fino a quanti gb legge?
Ne devo prendere una in particolare oppure posso prendere anche una samsung classe 10?

miriddin
15-09-2012, 18:49
Stò per acquistare il sansa clip zip come micro sd fino a quanti gb legge?
Ne devo prendere una in particolare oppure posso prendere anche una samsung classe 10?

Io ho nello Zip 8 GB una Lexar Class 10 da 32 GB che funziona perfettamente: cercate solo di lasciare abbastanza spazio nella memoria principale per la creazione del database (o, per meglio dire, dei due database!), che con 40 GB tendono a diventare più voluminosi...

miriddin
15-09-2012, 18:51
Mi scuso se è stato chiesto molte volte ma non ho trovato risposte alla mia domanda nelle pagine precedenti: da dove inizio per caricare musica? Sd o memoria interna? Ci sono differenze pratiche?

E' indifferente, a condizione di lasciare abbastanza spazio per la creazione del database nella memoria interna.

Se poi si usa il lettore in modalità MSC, conviene recuperare lo spazio cancellando i contenuti presenti nella memoria del lettore in modalità MTP...

Trial90
15-09-2012, 22:23
E' indifferente, a condizione di lasciare abbastanza spazio per la creazione del database nella memoria interna.

Se poi si usa il lettore in modalità MSC, conviene recuperare lo spazio cancellando i contenuti presenti nella memoria del lettore in modalità MTP...

Ok per ora sto inserendo sulla micro sd in modalità msc. Ma è normale che avviando il lettore con il fw originale non visualizza i file? Ho cercato anche nelle impostazioni ma non mi sembra ci sia possibilità di aggiornamento del database com'è invece per rb. Risulta completamente vuoto, dipende forse da come ho collocato i file nella cartella? Il percorso è H:/Music/Podcast, audiobooks e tutti i file musicali

miriddin
16-09-2012, 05:51
Ok per ora sto inserendo sulla micro sd in modalità msc. Ma è normale che avviando il lettore con il fw originale non visualizza i file? Ho cercato anche nelle impostazioni ma non mi sembra ci sia possibilità di aggiornamento del database com'è invece per rb. Risulta completamente vuoto, dipende forse da come ho collocato i file nella cartella? Il percorso è H:/Music/Podcast, audiobooks e tutti i file musicali

Col firmware stock, l'aggiornamento avviene automaticamente scollegando il lettore dal pc, ma è anche vero che ho sempre inserito i file rispettando la suddivisione in cartelle adottata dal lettore: i file musicali li ho, nelle rispettive sottocartelle (Cantante/Album), nella cartella Music che si trova nella root del lettore o della scheda.

P.S.: per copiare i file, leggo la microsd tenendola inserita nel lettore, che collego dopo averlo avviato col firmware stock.

kuabba82
16-09-2012, 09:48
Scusatemi, ma che differenza c'è tra il Clip+ e Fuze+? Quale è migliore?

gazza71
16-09-2012, 10:59
Scusatemi, ma che differenza c'è tra il Clip+ e Fuze+? Quale è migliore?

Il Clip+ che ha i tastini, però ha lo schermo a due colori sul quale non puoi vedere né le copertine degli album, né tantomeno, foto o video...

elevul
16-09-2012, 14:57
Il Clip+ che ha i tastini, però ha lo schermo a due colori sul quale non puoi vedere né le copertine degli album, né tantomeno, foto o video...

Cosa completamente irrilevante, visto che il lettore mp3 lo prendi per ascoltare musica, non per guardare le copertine... :asd:

Sent from my GT-N7000 using Tapatalk 2

Ryuzaki_Eru
17-09-2012, 08:19
Cosa completamente irrilevante, visto che il lettore mp3 lo prendi per ascoltare musica, non per guardare le copertine... :asd:

Sent from my GT-N7000 using Tapatalk 2

Straquoto!

miriddin
17-09-2012, 10:41
Concordo che sia irrilevante per quanto riguarda foto e video, ma non lo è per la fruizione soddisfacente del lettore: sia per la ricerca dei brani che per la visualizzazione dei dati dei brani stessi lo schermo del Fuze permette un utilizzo molto migliore di quello che è possibile ottenere dai lettori della serie Clip...

Valenorf
20-09-2012, 11:18
Su ebay si trovano i sansa clip+ refurbished a circa 25 euro più spedizione(ho visto solo i prodotti da 2gb,ma alla fine compri l'espandibile e via :D )...E' un buon affare?

magisterarus
20-09-2012, 14:36
Su ebay si trovano i sansa clip+ refurbished a circa 25 euro più spedizione(ho visto solo i prodotti da 2gb,ma alla fine compri l'espandibile e via :D )...E' un buon affare?

Penso sia più conveniente, a circa 33 euro spedizione inclusa, prendere la versione da 4GB.

tomahawk
21-09-2012, 19:25
Il Clip+ rockboxato legge i file .mpc?

tomahawk
21-09-2012, 19:26
Penso sia più conveniente, a circa 33 euro spedizione inclusa, prendere la versione da 4GB.

Dove si trova a 33 euri?
Grazie :)

magisterarus
21-09-2012, 20:01
Dove si trova a 33 euri?
Grazie :)

Nello stesso posto dove hai cercato tu. :)

tomahawk
22-09-2012, 09:52
baia?

jazzprofile
22-09-2012, 11:12
Il Clip+ rockboxato legge i file .mpc?

si

tomahawk
22-09-2012, 11:31
si
Grazie mille!

Ot: ma convertire un .mpc in .mp3, o in altro formato lossy, mi conviene in termini di qualità?

jazzprofile
22-09-2012, 12:02
Grazie mille!

Ot: ma convertire un .mpc in .mp3, o in altro formato lossy, mi conviene in termini di qualità?

IMHO la transcodifica da un formato lossy ad un altro lossy è sempre da evitare: nessun vantaggio e, alla peggio, un peggioramento sonoro rispetto al file di partenza.

magisterarus
23-09-2012, 10:58
baia?

pablomoreno
28-09-2012, 15:47
una domanda, stò usando il clip zip con il firmware stock (ultimo disponibile stando a quanto dice il software sansa updater), ed ho riscontrato un problema fastidioso:
il lettore non mostra il calo della batteria progressivo, ovvero l'icona della batteria resta sempre immutata a prescindere da quanto si consumi.
Qualcuno sa come risolvere?

Madeye
28-09-2012, 19:17

Anch'io sono interessato ad acquistare il Sansa Clip+. Mi confermate che la versione da 2GB costa 30€?!

DvL^Nemo
01-10-2012, 12:28
Appena ordinato ( in realta' 2 perche' 1 e' per mio padre con 2 schede di memoria da 32gb ) da Amazon ( versione 8gb ) dovrebbe arrivarmi domani. Vi posto poi le prime impressioni. Sostituto dell'ottimo zen touch che mi ha abbandonato poco tempo fa..

Ansem_93
01-10-2012, 20:37
Raga visto il costo di questo lettore pensavo di abbinarlo alle sennheiser 439.
secondo voi rispetto all'ipod nano 3°g come se la cava? scusa ma non me ne intendo moltissimo del settore mobile :(

DvL^Nemo
02-10-2012, 15:00
Arrivati oggi, gia' ci sto smanettando !! Prima impressione: ottima anche se mi sebra ( non ho ancora montato rockbox ) che l'audio sia un po' basso ( rispetto al creative zen touch che avevo prima ). sul sito della Sandisk dive che la prima carica deve durare 3 ore, corretto ? A me in realta' l'indicatore di carica era quasi gia' al massimo quando ho acceso il lettore la prima volta..

miriddin
02-10-2012, 15:50
Arrivati oggi, gia' ci sto smanettando !! Prima impressione: ottima anche se mi sebra ( non ho ancora montato rockbox ) che l'audio sia un po' basso ( rispetto al creative zen touch che avevo prima ). sul sito della Sandisk dive che la prima carica deve durare 3 ore, corretto ? A me in realta' l'indicatore di carica era quasi gia' al massimo quando ho acceso il lettore la prima volta..

Sicuro di non aver selezionato l' Europa nella prima impostazione?

DvL^Nemo
02-10-2012, 16:10
Sicuro di non aver selezionato l' Europa nella prima impostazione?

Sicuro invece di averlo fatto e gia' rimediato :D :D
Grazie

tony.bullet
03-10-2012, 14:09

vorrei prenderlo anche io a una quarantina di euro.
mi dici le tue impressioni?

DvL^Nemo
04-10-2012, 08:06
vorrei prenderlo anche io a una quarantina di euro.
mi dici le tue impressioni?

Per il momento mi trovo benissimo. Se proprio vogliamo trovare un pelo nell'uovo, devo fare un po' di pratica con le funzioni di Rockbox.. Nota negativa come ho letto nel thread la batteria dovrebbe durare dalle 200 alle 400 cariche e per chi ne fa un uso intensivo vuol dire che la batteria dura 1 annetto circa e ho letto che e' difficile sostituirla..

Sam Six
05-10-2012, 14:02
Salve, ho trovato questo topic tramite google perché ho una problematica col Sansa Clip+ 8 GB appena comprato su amazon.

Fin da subito (sia col lettore spento che col lettore acceso) compare sullo schermino un linea blu orizzontale.
Di per sè non è una cosa fastidiosa, ma non vorrei fosse dovuto ad un problema più grosso che possa compromettere in futuro l'utilizzo del lettore. Più sta acceso più questa linea è visibile.

Oltre a questo volevo chiedervi un consiglio: per proteggere lo schermo da graffi o urti cosa mi consigliate?

miriddin
05-10-2012, 16:58
Salve, ho trovato questo topic tramite google perché ho una problematica col Sansa Clip+ 8 GB appena comprato su amazon.

Fin da subito (sia col lettore spento che col lettore acceso) compare sullo schermino un linea blu orizzontale.
Di per sè non è una cosa fastidiosa, ma non vorrei fosse dovuto ad un problema più grosso che possa compromettere in futuro l'utilizzo del lettore. Più sta acceso più questa linea è visibile.

Oltre a questo volevo chiedervi un consiglio: per proteggere lo schermo da graffi o urti cosa mi consigliate?

Meglio farselo sostituire, visto che lo schermo è probabilmente difettoso!

Per la protezione del lettore io utilizzo una cover in silicone e, per lo schermo un quadrato di plastica preso da uno dei tanti blister in cui sono venduti i prodotti: basta tagliarne un pezzo leggermente più ampio dello schermo e metterlo tra lo schermo del lettore e la cover che lo tiene in posizione...

http://ecx.images-amazon.com/images/I/41lZEtAQEdL._SL500_AA300_.jpg

Sam Six
05-10-2012, 18:10
Grazie per la risposta :)
Ho anche contattato l'assistenza della Sandisk e mi hanno detto che non c'è nulla da temere che la linea col tempo andrà via :stordita:

Comunque Amazon mi ha garantito la sostituzione nel caso di malfunzionamento nei prossimi 2 anni. Speriamo bene.

Drakogian
06-10-2012, 00:05
Ma fattelo sostituire subito. Amazon, sotto questo aspetto, è ottima.

greg97
07-10-2012, 12:57
ciao ragazzi, sto per acquistare un sansa clip+, e volevo sapere se insieme alle mie creative aurvana live! suonasse bene, nell'ascolto di brani a 320kbs, soprattutto con musica house/elettronica/dubstep, qualcuno l'ha mai provato insieme alle mie creative?
fatemi sapere.

jojomax
07-10-2012, 13:11
ciao ragazzi, sto per acquistare un sansa clip+, e volevo sapere se insieme alle mie creative aurvana live! suonasse bene, nell'ascolto di brani a 320kbs, soprattutto con musica house/elettronica/dubstep, qualcuno l'ha mai provato insieme alle mie creative?
fatemi sapere.

perfetto direi!

greg97
07-10-2012, 13:48
perfetto direi!

aahhh benissimo! procedo subito all'acquisto!

lelepanz
08-10-2012, 14:34
Saluti a tutti. e scusate le domande che magari si ripetono.
Volendo acquistare un sansa in sostituzione al mio ormai quasi andato zen micro, su che modello mi devo fiondare ?
clip, clip+ oppure clip zip?
E su dove acquistarlo? :)

tomahawk
11-10-2012, 18:16
E' aumentato parecchio lo Zip su amazit, eh...

spaccacervello
12-10-2012, 15:24
E' aumentato parecchio lo Zip su amazit, eh...

Vero, i modelli da 4gb sono fuori mercato, un anno fa li pagai circa 50€, dovendo fare un regalo ho appena comprato il modello da 8gb nero a 64.40€ sempre su amazon.it che con spedizione gratuita è +/- in linea con gli shop su trovaprezzi.

Big Poppa
13-10-2012, 13:33
Ciao ragazzi, ho da poco acquistato il sansa clip+ e ne sono molto soddisfatto! Ma volevo sapere: è possibile salvare file dati sulla microSD? Creo disfunzioni? E poi, il lettore non ha un tasto "hold"?

P.s: potreste consigliarmi un paio di auricolari in-ear, con un buona resa, giusto per sostituire quelle sansa uscite dalla confezione (quindi economiche).... Vi ringrazio

Sent from my 3310 using Tapatalk

jazzprofile
13-10-2012, 14:31
Ciao ragazzi, ho da poco acquistato il sansa clip+ e ne sono molto soddisfatto! Ma volevo sapere: è possibile salvare file dati sulla microSD? Creo disfunzioni? E poi, il lettore non ha un tasto "hold"?

P.s: potreste consigliarmi un paio di auricolari in-ear, con un buona resa, giusto per sostituire quelle sansa uscite dalla confezione (quindi economiche).... Vi ringrazio

A lettore funzionante basta tenere premuto il tasto Home per qulache secondo per bloccare (e sbloccare) i pulsanti del sansa.
Nessun problema se sulla SD ci sono files non audio: semplicemente il lettore non li considera.

Soundmagic PL30/PL50 e Yuin PK3 tra i primi che mi vengono in mente....

Big Poppa
13-10-2012, 14:39
Grazie mille! Sei stato perfetto! :D

Bonvaz
14-10-2012, 20:25
Ciao a tutti :)
dopo una pessima esperienza di un anno,con un sacco di problemi,il cowon j3 mi ha abbandonato prematuramente...mi trovo quindi a sostituire il mio mp3...sono molto indeciso..avevo puintato subito sul nuovo ipod nano in uscita domani,180 euro 16 gb..unica cosa che mi ferma in questo momento è il prezzo...davvero 180 euro è fin troppoo...meno spendo meglio è..alternative creative e sony non mi convincono per nulla,cowon pessima esperienza e fuori corsa per il prezzo...alla fine per risparmiare ho notato questo prodotto..a parte esteticamente che è secondo me orribile :oink: ,lealtre due cose che mi stanno fermando sono lo schermo minuscolo e la scheda sd...
mi spiego sulla scheda sd...quando avevo il creative zen(unica esperienza con mp3+sd) avevo provato a mettere canzoni sulla sd,però me le mostrava separatemente..mi spiego..esempio 200 canzoni sulla memoria dell'mp3,20 sulla sd...le 20 sulla sd potevo ascoltarle solamente separatamente alle altre,e non tutte insieme..erano raggruppate proprio dall'altra parte,come avere due mp3 praticamente..è cosi anche su questo?oppure se ho 8 gb sulla memoria del dispositivo e altri 16 sulla sd me li mostra tutti nello stesso percorso?

Ryuzaki_Eru
15-10-2012, 06:27
Dove posso trovare una spiegazione di tutte le icone che sono sullo schermo?
A volte appare l'icona di un fulmine in alto a destra e scompare velocemente.

Drakogian
15-10-2012, 10:05
... cut...

oppure se ho 8 gb sulla memoria del dispositivo e altri 16 sulla sd me li mostra tutti nello stesso percorso?

Si, è cosi. Il database mette insieme i brani senza distinzione fra memoria esterna e interna.

jazzprofile
15-10-2012, 10:44
Dove posso trovare una spiegazione di tutte le icone che sono sullo schermo?
A volte appare l'icona di un fulmine in alto a destra e scompare velocemente.

Il fulmine appare per dirti che sta arrivando un temporale :D
... a parte gli scherzi, il fulmine dovrebbe significare che qualcosa (ad esempio il processo di aggiornamento del database) sta accedendo alla memoria flash del lettore.

Ryuzaki_Eru
15-10-2012, 11:11
Il fulmine appare per dirti che sta arrivando un temporale :D
... a parte gli scherzi, il fulmine dovrebbe significare che qualcosa (ad esempio il processo di aggiornamento del database) sta accedendo alla memoria flash del lettore.

Grazie..comunque il temporale è arrivato veramente :D

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

miriddin
15-10-2012, 12:36
...mi spiego sulla scheda sd...quando avevo il creative zen(unica esperienza con mp3+sd) avevo provato a mettere canzoni sulla sd,però me le mostrava separatemente...

Quello che indichi è un vecchio problema dei lettori Creative, risolto (sembrerebbe!) nei nuovi dispositivi.

Nei lettori Sansa le cose funzionano diversamente:

viene creato un unico database che "preleva" i dati dai tag dei brani, siano essi presenti nella memoria interna del lettore o nella microsd;
resta comunque utilizzabile una modalità di ricerca per cartelle che vede separatamente le due memorie, anche se una eventuale modalità di lettura casuale permette di riprodurre indistintamente dei brani da entrambe le memorie.

Bonvaz
15-10-2012, 12:53
Quello che indichi è un vecchio problema dei lettori Creative, risolto (sembrerebbe!) nei nuovi dispositivi.

Nei lettori Sansa le cose funzionano diversamente:

viene creato un unico database che "preleva" i dati dai tag dei brani, siano essi presenti nella memoria interna del lettore o nella microsd;
resta comunque utilizzabile una modalità di ricerca per cartelle che vede separatamente le due memorie, anche se una eventuale modalità di lettura casuale permette di riprodurre indistintamente dei brani da entrambe le memorie.

fantastico,allora questo problema è risolto..un altra cosa..come organizzare la musica nell'mp3 :muro: ..allora,adesso vi prego di non insultarmi tutti,so che in questo forum itunes non è molto amato,comunque nelle mie esperienze tra cowon e creative alla fine itunes si è rivelato sempre mille volte meglio di mediamonkey,drag and drop e altri programmi strani..itunes secondo me è comodo,funzionale,veloce e intuitivo..poi adesso mi direte che sono pazzo,tuttavia è il punto di vista soggettivo,magari anche nella mia nobbità :fagiano: ..ovviamente immagino che il sansa non si possa sincronizzare con itunes,e allora vi chiedo..che programma usate?!
e un altra cosa,che prodotto mi consigliuate?ovviamente meno spendo meglio è,quali sono le differenze tra i vari sansa clip,zip,clip+?su ebay ne ho trovati anche a 20 euro ma ripristinati..vale la pena o si rompono più facilmente?

miriddin
15-10-2012, 13:41
Io non uso programmi particolari: sul lettore, ma anche sulla microsd, creo la cartella Music ed al suo interno una cartella con il nome dell'artista che contiene a sua volta le cartelle con il nome dei vari album, secondo questo schema:

MUSIC => ARTISTA => ALBUM

In questo modo si ha sia la possibilità di effettuare ricerche tramite tag, sia quella di navigare rapidamente tra le cartelle nella modalità "Folders" per cercare un dato album.

Tra i vari Sansa, andrei direttamente di Sansa Clip Zip, non tanto per lo schermo a colori, quanto per una realizzazione migliore, quale la clip più solida ed una maggior ergonomia dei tasti.

Bonvaz
15-10-2012, 14:36
Io non uso programmi particolari: sul lettore, ma anche sulla microsd, creo la cartella Music ed al suo interno una cartella con il nome dell'artista che contiene a sua volta le cartelle con il nome dei vari album, secondo questo schema:

MUSIC => ARTISTA => ALBUM

In questo modo si ha sia la possibilità di effettuare ricerche tramite tag, sia quella di navigare rapidamente tra le cartelle nella modalità "Folders" per cercare un dato album.

Tra i vari Sansa, andrei direttamente di Sansa Clip Zip, non tanto per lo schermo a colori, quanto per una realizzazione migliore, quale la clip più solida ed una maggior ergonomia dei tasti.

il drag and drop insomma..secondo me è un metodo molto più laborioso che un semplice itunes..però vabeh,ovviamente immagino non si possa aver tutto:mc:

tomahawk
15-10-2012, 15:27
Pare che il clip zip 4gb ora sia acquistabile da amazoff uk :D

spaccacervello
15-10-2012, 16:08
Pare che il clip zip 4gb ora sia acquistabile da amazoff uk :D

Era ora, però mi sembrano "lievitati" anche i prezzi sull'amazzone britannica, a memoria mi sembrava che il modello da 4gb venisse intorno le 33-35£ qualche mese fa, certo è sempre meglio che sul sito italiano :muro: .

Ryuzaki_Eru
16-10-2012, 09:53
Nuova versione di RB rilasciata il 6 Ottobre: http://www.rockbox.org/wiki/ReleaseNotes312

Sector
16-10-2012, 10:01
Acquistato il Sansa Clip+ da 8GB nero a 42 euro su Amazon!
Piccolo-Grande lettore MP3, ha annichilito il mio vecchio Creative Zen V Plus... :D

DvL^Nemo
16-10-2012, 13:29
Nuova versione di RB rilasciata il 6 Ottobre: http://www.rockbox.org/wiki/ReleaseNotes312

Qualcuno conosce come "bloccare" il lettore mentre si ascolta la canzone in modo da evitare che qualche tocco dei tasti cambia canzone ?
Grazie

Ryuzaki_Eru
16-10-2012, 13:40
Tieni premuto il tasto home (la casetta).

tomahawk
16-10-2012, 14:04
edit scusate

deca90
16-10-2012, 15:24
Ho deciso di acquistare un lettore mp3, e mi sto indirizzando verso il sansa clip zip, che rispetto al plus ha la radio rds e lo schermo piu grande, per il resto mi sembrano identici o sbaglio?
Visto che su amazon i prezzi sono aumentati, sto aspettando l'offerta per un clip zip nero 4 gb, cosi con i soldi che risparmio acquistanto la versione da 4gb, compro una micro sd da 32gb della sandisk e sto piu che bene.
Che ne dite, mi consigliate la versione 4gb o 8 gb?
E' consigliabile abbinare un amplificatore portatile, oppure per cuffie come le hd 238 va benissimo solo il clip zip.

Grazie a tutti :)

DvL^Nemo
16-10-2012, 17:01
Tieni premuto il tasto home (la casetta).

Ho provato ma non funziona !! Tengo premuto 10/15 secondi non succede nulla

Ryuzaki_Eru
16-10-2012, 17:13
Ho provato ma non funziona !! Tengo premuto 10/15 secondi non succede nulla

Se usi RockBox devi premere Home + Select.

rera
18-10-2012, 10:20
Ho trovato un aggiornamento del firmware per il clip+ alla versione 01.02.18, da una ricerca veloce nelle pagine dietro non mi pare sia stato riportato (ho aggiornato firmware ufficiale e rockbox visto che è stata rilasciata la versione 3.12 (http://www.rockbox.org/download/) di quest'ultimo) :stordita:

Link:

http://mp3support.sandisk.com/firmware/clipplus/clipplus01.02.18.zip

Changelog:

Enhancements:

No new enhancement

Bugs Fixed:

Device hangs up after finished playing special mp3 files, which contain CRC error at the end of frames

E' un update minore insomma :)

Mattz
18-10-2012, 15:53
oltre alla dimensione della memoria interna (comunque espandibile fino a 32GB, vero?), ci sono motivi che dovrebbero far preferire l'acquisto di un sansa clip 8GB rispetto alla versione 4GB?

Perché se alla fine sono espandibili comunque, la limitazione iniziale è superabile. (a meno che la differenza di prezzo tra le due versioni non sia molto minore del prezzo di una microsd da 4GB, ma non sono aggiornato sui prezzi :( )

spaccacervello
18-10-2012, 16:52
Ho trovato un aggiornamento del firmware per il clip+ alla versione 01.02.18...

Se non sbaglio però per installare rockbox c'è bisogno di una versione più vecchia ( credo 01.02.15).

jazzprofile
18-10-2012, 16:53
oltre alla dimensione della memoria interna (comunque espandibile fino a 32GB, vero?), ci sono motivi che dovrebbero far preferire l'acquisto di un sansa clip 8GB rispetto alla versione 4GB?

Perché se alla fine sono espandibili comunque, la limitazione iniziale è superabile. (a meno che la differenza di prezzo tra le due versioni non sia molto minore del prezzo di una microsd da 4GB, ma non sono aggiornato sui prezzi :( )

Oltre al fatto che i brani riprodotti dalla memoria interna dovrebbero far scaricare meno velocemente la batteria (ma non aspettarti differenze abissali), nessun'altra differenza.

spaccacervello
18-10-2012, 16:55

Nessuno, considera anche che il modello da 4gb è disponibile anche in più colori rispetto quello da 8gb (grigio, nero).

deca90
18-10-2012, 17:27
Controllando su amazon inglese, danno il clip zip 4gb blu a 35 euro (29 sterline) compresa spedizione. Gli altri colori costano molto di più, credo sia un ottima offerta considerando che costa 30 euro di più su quello italiano.

Mattz
18-10-2012, 18:28
grazie per le risposte ;)

volendo risparmiare il più possibile mi fa piacere che la differenza non sia così abissale

rera
18-10-2012, 18:41
Se non sbaglio però per installare rockbox c'è bisogno di una versione più vecchia ( credo 01.02.15).

Ho installato la versione 3.12 di rockbox dopo avere aggiornato il firmware del clip+ alla release 01.02.18 senza il minimo problema. :)

Ryuzaki_Eru
18-10-2012, 19:44

Funziona anche con quella.

deca90
18-10-2012, 20:06
Cè qualche guida per il sansa clip zip (anche rockbox)? Cosi evito di riempere il thread di richieste inutili

spaccacervello
18-10-2012, 20:07
Ho installato la versione 3.12 di rockbox dopo avere aggiornato il firmware del clip+ alla release 01.02.18 senza il minimo problema. :)

Funziona anche con quella.

:doh: errore mio, avete ragione funziona anche con l'ultimo fw originale, ricordavo che non era possibile con la 3.12 RC e lo davo per scontato.

jazzprofile
18-10-2012, 20:20
Cè qualche guida per il sansa clip zip (anche rockbox)? Cosi evito di riempere il thread di richieste inutili

http://download.rockbox.org/daily/manual/rockbox-sansaclipzip/rockbox-build.html

http://forums.sandisk.com/t5/Sansa-Clip-Zip/Clip-Zip-User-Manual/td-p/242618

deca90
18-10-2012, 21:17
Grazie per le guide, ho visto che quella di rockbox è bella completa, in linea di massima come utilizzo me lo consigliate tutti sul clip zip?
Il lettore legge la musica sulla micro sd a parte oppure è insieme a quella presente nella memoria interna??

iron58p
18-10-2012, 23:06

Nel week end faro' anch'io la stessa cosa sul clip+, ma daro' anche un'occhiata per quanto riguarda lo zip, per vedere se ci sono aggiornamenti anche per esso ( FW e rockbox ).

Le ferie si avvicinano :oink:

rera
19-10-2012, 08:40
Per il firmware del clip+ usa la procedura manuale, è facilissima... il firmware updater non rileva l'aggiornamento :rolleyes:

Comunque il piccolo sansa è delizioso con le re272 :D

DvL^Nemo
20-10-2012, 09:08
Se usi RockBox devi premere Home + Select.

Ok cosi' funziona ;)
Grazie

jazzprofile
20-10-2012, 09:18
Grazie per le guide, ho visto che quella di rockbox è bella completa, in linea di massima come utilizzo me lo consigliate tutti sul clip zip?
Il lettore legge la musica sulla micro sd a parte oppure è insieme a quella presente nella memoria interna??

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38298496&postcount=2179

deca90
20-10-2012, 13:17
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38298496&postcount=2179

Grazie mille

Trial90
21-10-2012, 21:01
Volevo disinstallare rockbox dal mio clip zip ma ho solo eliminato la directory e ora all'accensione mi indica file not found e non si spegne più. Ho scaricato il firmware ufficiale (clpza) ma c'è una cartella precisa nella quale collocarlo? Quale passaggio ho saltato? I tre file sys non fanno parte di rockbox giusto?:help:

jazzprofile
21-10-2012, 21:33
Volevo disinstallare rockbox dal mio clip zip ma ho solo eliminato la directory e ora all'accensione mi indica file not found e non si spegne più. Ho scaricato il firmware ufficiale (clpza) ma c'è una cartella precisa nella quale collocarlo? Quale passaggio ho saltato? I tre file sys non fanno parte di rockbox giusto?:help:

metti il firmware originale nella root e riflasha il lettore

rera
21-10-2012, 21:34
edit, anticipato :D

Trial90
21-10-2012, 21:46
metti il firmware originale nella root e riflasha il lettore

Si è esattamente quello che dice il manuale e infatti non ho capito:muro:
Per root non si intende la cartella principale F: ?
Attualmente se ho rb, posso avviare in bootloader il fw originale (quindi è presente). Ma se disinstallo rb, appena disconnetto il clip dal pc mi da file not found.

spaccacervello
21-10-2012, 23:37
Si è esattamente quello che dice il manuale e infatti non ho capito:muro:
Per root non si intende la cartella principale F: ?
Sì, se F: corrisponde al lettore e non alla mSD interna, l'importante è che si trovi alla radice (root) e non in una sottocartella.
Attualmente se ho rb, posso avviare in bootloader il fw originale (quindi è presente). Ma se disinstallo rb, appena disconnetto il clip dal pc mi da file not found.

Devi avviare il lettore premendo accensione+ sinistra, a quel punto dentro il software originale partirà l'aggiornamento firmware.

miriddin
22-10-2012, 06:02
Come diceva qualcuno, queste operazioni di ripristino del firmware originale è meglio farle senza microsd inserita, tanto per non sbagliarsi.

Poi sarebbe meglio evitare di cominciare dalla fine: come prima operazione, copia il file del firmware clpaz.bin nella Root del lettore (al di fuori di qualsiasi cartella).

Rimosso in modalità sicura il lettore parte automaticamente il flash del firmware originale che và a sovrascrivere la versione modificata per permettere l'avvio di RockBox.

Come operazione finale puoi rimuovere la componente software eliminando la cartella di RockBox dalla memoria interna.

sinfoni
22-10-2012, 11:48
Salve a tutti,
è ancora valido come lettore Flac/MP3 o c'è di meglio a livello qualitativo e di erogazione ?

Grazie

iron58p
22-10-2012, 14:39
Salve a tutti,
è ancora valido come lettore Flac/MP3 o c'è di meglio a livello qualitativo e di erogazione ?

Grazie

C'e' sempre qualcosa di meglio, ma bisogna spendere almeno il doppio !! :stordita:

sinfoni
22-10-2012, 16:27
C'e' sempre qualcosa di meglio, ma bisogna spendere almeno il doppio !! :stordita:

Certamente che c'è sempre qualcosa di meglio... mi sà che lo sappiamo bene io e te :D .

Fammi qualche nome, anche se costano il doppio :p

Thx

iron58p
22-10-2012, 19:52
Certamente che c'è sempre qualcosa di meglio... mi sà che lo sappiamo bene io e te :D .

Fammi qualche nome, anche se costano il doppio :p

Thx

Te ne faccio uno, anche se ce ne sarebbero altri, che pero' non posseggo: il Colorfly C3

Ho scritto le mie impressioni un mesetto fa', se fai un search le puoi trovare.

Ottima qualita' audio, buona/ottima potenza, sempre che ti fai bastare uno schermo piuttosto piccolo, come il sansa clip del resto, e un fw semplice ed essenziale ; puoi anche leggere le impressioni su Advanced MP3 Players, me ne sono accorto solo l'altro ieri che lo vendono pure loro, il mio viene dalla Cina ( con furore :p ) ad un prezzo nettamente minore.

deca90
23-10-2012, 08:05
Mi consigliate l'acquisto di un amp portatile per il clip zip?

Jeff8
23-10-2012, 19:55
Salve a tutti,

da qualche tempo il mio lettore Sansa Clip da 2 Gb è diventato inservibile perchè ogni volta che copio dei file mi dà l'errore:

"impossibile copiare [nome primo file della cartella]. Il percorso è troppo lungo"

Formattando non è cambiato niente.

Qualcuno sa come aiutarmi?

Grazie anticipatamente dell'attenzione.

deca90
23-10-2012, 22:29
Ce ne sono diversi, ti do qualche nome di quelli + famosi: cMoy v2.2, iBasso D-Zero (che è anche DAC), HippoBox+, e i vari (con pareri molto contrastanti, a gusto :P..ma come tutti gli altri, forse ;) ) Fiio E6, E5, E11, E10, E17 (gli ultimi 2 anche DAC)..
non li possiedo, ho solo letto qualche recensione..ma credo appena posso di prendere l'iBasso :mc:

Ok, diciamo che ho avuto sia l'e5, che l'e11 e tuttora possiedo il fiio e10.
Allora in realtà non so quanto mi potrebbe servire un amp, utilizzando cuffie con bassa impedenza...se mi dite che non ne vale la pena, faccio a meno di acquistare un amp portatile tanto il lettore lo utilizzerei per lo piu a casa.

Grazie a tutti, non so come farei senza questo forum:)

deca90
24-10-2012, 08:29
Infatti, a breve comprero delle nuove in ear, ho appena chiesto consiglio nel thread degli auricolari?

Jeff8
24-10-2012, 17:24
Ciao, hai provato a installare RockBox (fw alternativo, lo trovi sul sito ufficiale, anche con tutte le istruzioni)?

Sì, ho provato settimana scorsa ma il problema è rimasto.:(

miriddin
24-10-2012, 17:58
Qualcuno sa come aiutarmi?

Grazie anticipatamente dell'attenzione.

Mia osservazione stupida: hai controllato che nella prima cartella da copiare non sia effettivamente presente un file, magari danneggiato, con nome troppo lungo oppure contenuto in una directory eccessivamente nidificata?

Poi non specifichi in che modalità usi il Sansa...

Jeff8
24-10-2012, 18:49
Mia osservazione stupida: hai controllato che nella prima cartella da copiare non sia effettivamente presente un file, magari danneggiato, con nome troppo lungo oppure contenuto in una directory eccessivamente nidificata?

Direi di no perchè ho provato con varie cartelle e file.

Poi non specifichi in che modalità usi il Sansa...

Puoi spiegarmi cosa si intende per modalità?

Grazie

miriddin
24-10-2012, 19:40
Puoi spiegarmi cosa si intende per modalità?

Grazie

Il Sansa Clip si può usare selezionando la modalità MTP (supporto multimediale Microsoft) oppure quella MSC (il lettore viene visto come un pen-drive usb).

Queste due modalità sono indipendenti, ed i file copiati in una modalità non sono visibili nell'altra.

Di solito i problemi dei Sansa derivano dall'aver lasciato il comando relativo a questa funzionalità su AUTO, anzicchè settarlo in una o nell'altra...

Jeff8
24-10-2012, 19:48
Ciao, come si fa a passare da una modalità all'altra?

Aggiungo anche un altro problema del mio lettore: accendendolo non vedo più funzionare l'interfaccia. Resta lo schermo nero ma non mi pare rotto (non mi è mai caduto, non l'ho mai bagnato,...)

spaccacervello
24-10-2012, 22:43
Ciao, come si fa a passare da una modalità all'altra?

impostazioni>impostazioni del sistema>Mod. USB

_anthony_
26-10-2012, 09:39
Ciao Ragazzi,
mi dite per favore se ci sono differenze sonore per Clip/ Clip+ e Zip?

Eventualmente anche differenze di durata batteria.

Grazie mille.

PS: Di display e bellezza non me ne frega :)

dr.dinamite
26-10-2012, 14:39
scusate la domanda, magari è già stato specificato in precedenza, ma c'è un limite massimo di cartelle e file che supporta il database di questo lettore?ho un cowon D2 che ha un limite di 500 cartelle e 4000 file per ogni directory, il che con una sd da 32gb può risultare limitante, grazie

spaccacervello
26-10-2012, 16:33
Non so se ci sia un limite per numero di file/cartelle (di solito è quello del file system utilizzato), il database invece è limitato a 8000 brani con firmware originale,mentre con rockbox è espandibile; ma a meno che tu non utilizzi bitrate molto bassi (128-196 kbps) e solo brani dalla durata simile a quella dei Ramones non credo sia un problema.

Jeff8
26-10-2012, 17:52
impostazioni>impostazioni del sistema>Mod. USB

Mi sa che è una cosa che non posso proprio fare perchè lo schermo del lettore non fa vedere niente. E' nero, zero scritte.

dr.dinamite
26-10-2012, 18:14
Non so se ci sia un limite per numero di file/cartelle (di solito è quello del file system utilizzato), il database invece è limitato a 8000 brani con firmware originale,mentre con rockbox è espandibile; ma a meno che tu non utilizzi bitrate molto bassi (128-196 kbps) e solo brani dalla durata simile a quella dei Ramones non credo sia un problema.

il problema sta proprio nel fatto che la mia libreria è farcita di album punk/hc :muro: e pochissimi album losless...per questo con 4000 brani ci ho riempito giusto 20gb di sd...già se per il sansa il limite è 8000 è un altro paio di maniche

spaccacervello
26-10-2012, 19:26
Mi sa che è una cosa che non posso proprio fare perchè lo schermo del lettore non fa vedere niente. E' nero, zero scritte.

Senza display non so come tu possa utilizzarlo, anche perché "alla cieca" è difficile arrivare a quel menù, visto che è impossibile sapere se, premendo home, ti trovi in impostazioni/musica/slotradio/radio/voce dato che memorizza l'ultimo menù utilizzato. Nell'ipotesi fortuita che premendo home tu sia in impostazioni e che la modalità USB sia preimpostata su automatico: premi OK, premi 3 volte giù, premi OK, premi 3 volte su, premi OK, premi una volta su e premi OK, questo almeno con l'ultimo firmware (v01.02.18p), perché con firmware più vecchi i menù potrebbero essere diversi.

spaccacervello
26-10-2012, 19:33
il problema sta proprio nel fatto che la mia libreria è farcita di album punk/hc :muro: e pochissimi album losless...per questo con 4000 brani ci ho riempito giusto 20gb di sd...già se per il sansa il limite è 8000 è un altro paio di maniche

L'unica alternativa allora è rockbox, che non dovrebbe avere limiti al DB, ma è limitato il numero massimo di file visibili per cartella (max 10000, default 400), e di brani in una playlist (max 32000, default 10000).

Bonvaz
27-10-2012, 18:02
ragazzi mqualcuno sa se c'è un software per sincornizzare le cose con lo zip?io il drag and drop non riesco a gestirlo...non so mediamonkey?qualcosa di simile?itunes?

Smeagol
29-10-2012, 09:48
Scusate... ma secondo voi val la prendere prendere direttamente un modello da 8GB oppure andare su un taglio minore e prendere una SD? Facendo qualche calcoletto mi pare che nel secondo caso si risparmi qualcosa... sempre che non ci siano inghippi nella gestione dei files/palyslists etc. :confused:

deca90
29-10-2012, 15:13
mi è appena arrivato il clip zip, ho provato ad aggiornarlo scaricando il programma dal sito della sandisk, ma non supporta windows8. Come posso fare per aggiornare il firmware??

deca90
29-10-2012, 16:13
Non riesco a trasferire la musica sul mio clip zip, si blocca il trasferimento su una canzone e non va avanti, inoltre la velocità è molto bassa, come mai? Puo dipendere dal firmware vecchio?

miriddin
29-10-2012, 16:19
mi è appena arrivato il clip zip, ho provato ad aggiornarlo scaricando il programma dal sito della sandisk, ma non supporta windows8. Come posso fare per aggiornare il firmware??

Lascia stare il programma della SanDisk ed aggiorna manualmente:

http://www.anythingbutipod.com/forum/showthread.php?t=64931

deca90
29-10-2012, 16:35
Lascia stare il programma della SanDisk ed aggiorna manualmente:

http://www.anythingbutipod.com/forum/showthread.php?t=64931

Aggiornato, grazie miriddin :D
Come mai tra una traccia e l'altra sento un forte fruscio?

Bonvaz
29-10-2012, 21:13
Ragazzi qual'è il modo migliore per migliorare il suono che esce dal gioiellino? Più che altro sono le mie cuffie ad essere scarse ma magari si può migliorare con qualche buon eq.. Voi avete qualche consiglio?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

kastorix80
29-10-2012, 21:51
Ragazzi qual'è il modo migliore per migliorare il suono che esce dal gioiellino? Più che altro sono le mie cuffie ad essere scarse ma magari si può migliorare con qualche buon eq.. Voi avete qualche consiglio?

È gia un ottimo lettore da migliorare c'è poco, ti consiglio di installare Rockbox ed hai una miriade di personalizzazioni, poi ovviamente la cuffia fa tutto il resto.

inviato con Super Galaxy SIII

heinlein89
30-10-2012, 16:23
Ragazzi vorrei pure io comprarmi il clip+ da 8 giga, sapreste dirmi orientativamente quale sarebbe un buon prezzo al quale acquistare questo lettore?

deca90
30-10-2012, 16:30
Con 30 sterline ti porti a casa da amazon.uk il clip zip/clip plus nero da 4gb (hanno lo stesso prezzo)

Smeagol
30-10-2012, 22:38
Scusate... ma secondo voi val la prendere prendere direttamente un modello da 8GB oppure andare su un taglio minore e prendere una SD? Facendo qualche calcoletto mi pare che nel secondo caso si risparmi qualcosa... sempre che non ci siano inghippi nella gestione dei files/palyslists etc. :confused:

Nessun parere? :confused:

jojomax
30-10-2012, 22:47
Nessun parere? :confused:

vai tranquillissimo con la microsd!

deca90
30-10-2012, 23:43
Come mai tra una traccia e l'altra sento un forte fruscio?

deca90
31-10-2012, 01:07
Che ne pensate dell accoppiata clip zip + fiio e6?? Entrambi hanno una clip per cui sarebbe abbastanza facile agganciarli.
Ho notato che con le hd 238 sono costretto ad avere il volume a 9 (penultima tacca), e non ho impostato l'Europa come località.
Che dite per meno di 30 euro mi consigliate l'acquisto di questo mini amp, da utilizzare esclusivamente col clip zip?
Ci sono altri amp portatile in commercio sotto i 30 euro degni di nota?

Grazie a tutti

heinlein89
31-10-2012, 09:58
Con 30 sterline ti porti a casa da amazon.uk il clip zip/clip plus nero da 4gb (hanno lo stesso prezzo)

Grazie per l'informazione!
L'unica mia preoccupazione ora è riguardo ad alcune brutte recensioni che ho letto riguardo alla longevità del dispositivo lì su Amzon.co.uk.
Speriamo bene:)

Bonvaz
31-10-2012, 11:03
Ragazzi ma come mai con il clip zip a volte per passare da una traccia all altranci mette anche 5-6 secondi?

Smeagol
31-10-2012, 12:38
vai tranquillissimo con la microsd!

Grazie mille! ;)

Ma riguardo allo Zip, su Rockbox ho visto che manca la piena compatibilità... qualcuno l'ha provato? Vale la pena di prenderlo oppure non c'è differenza con il Clip+? :confused:

deca90
31-10-2012, 12:59
Ho una microsd classe 4, secondo voi se utilizzo l adattatore sd piuttosto che utilizzarla col clip, velocizzo il trasferimento?

rera
31-10-2012, 13:15
Non ho mai notato differenze di velocità nei trasferimenti con e senza adattatore sinceramente :stordita:

deca90
31-10-2012, 14:18
Non ho mai notato differenze di velocità nei trasferimenti con e senza adattatore sinceramente :stordita:

Grazie mille, tanto alla fin fine non ho fretta:D

spaccacervello
31-10-2012, 18:10

Io invece le noto già con una classe 4: con teracopy 4/5 Mbps con il clip+ 7/8 Mbps con un lettore mSD esterno, con una classe 10 le differenze sono ancor più marcate visto che il sansa oltre 4/5Mbps non va.
nb: il mio non è un test empirico, non ne ho la voglia ne il tempo di farlo, visto anche che ci sono molti elementi che possono fare da "collo di bottiglia" (lettore mSD, memoria mSD, porte USB, "sorgente" dei file, ecc.), sul forum sandisk, su abi o sul forum di rockbox ricordo dei benchmark approfonditi, ma ora non riesco a trovarli; per la cronaca uso un lettore mSD minuscolo della Kingston http://www.kingston.com/it/flash/microsd_cards#MBLY

rera
31-10-2012, 19:44
Io guardo i tempi di trasferimento calcolati dai software, la differenza è di uno, due, massimo tre minuti (uso una transcend classe 4 da 16 GByte) e non penso cambi la vita aspettare così poco. Inoltre trovo più pratico collegare direttamente il clippino alla usb, sono solo 3 passaggi (attaccare il lettore, trasferire i file, staccare il lettore) contro almeno 5 o 6.

My two cents :)

deca90
02-11-2012, 10:18
Che ne pensate dell' accoppiata clip zip + fiio e6?? Entrambi hanno una clip per cui sarebbe abbastanza facile agganciarli.
Ho notato che con le hd 238 sono costretto ad avere il volume a 9 (penultima tacca), e non ho impostato l'Europa come località.
Che dite per meno di 30 euro mi consigliate l'acquisto di questo mini amp, da utilizzare esclusivamente col clip zip?
Ci sono altri amp portatile in commercio sotto i 30 euro degni di nota?

Grazie a tutti

up :D

jojomax
02-11-2012, 11:13
up :D

se il volume non ti soddisfa, compralo!

deca90
02-11-2012, 11:52
Ok in futuro potrei acquistare cuffie ad alta impedenza (hd 598), quindi sto pensando che volendo con il fiio e6 il mio clip zip riuscirebbe a pilotarle tranquillamente. Che ne dite?

spaccacervello
02-11-2012, 16:19
Il fiio e6 non aggiunge più di 6/7 db al volume del clip, è vero che le hd598 hanno un'alta sensibilità, ma francamente punterei su un AMP più potente.

tomahawk
02-11-2012, 16:42
Prezzi assurdi ormai per gli Zip

Aenil
02-11-2012, 17:02
Prezzi assurdi ormai per gli Zip

da amazon l'ho preso questa estate a 47€, ora sta a 65€.. pazzi :eek:

e pensare che volevo regalarlo.. che alternative mi consigliate?

tipo questo?

http://www.philips.it/c/mp3-e-mp4/gogear-vibe-da-4-gb-sa4vbe04kn_12/prd/it/

a 38€

deca90
02-11-2012, 19:04
Il fiio e6 non aggiunge più di 6/7 db al volume del clip, è vero che le hd598 hanno un'alta sensibilità, ma francamente punterei su un AMP più potente.

Ok adesso ho un fiio e10, diciamo cercavo qualcosa di dimensioni compatte da abbinare solo al clip zip...avete altri amp da suggerirmi?

Recensione di clieOS: http://www.head-fi.org/t/566351/fiio-e6-story-of-the-tiny-amp-continues-w-review-on-1st-page

deca90
02-11-2012, 19:06
da amazon l'ho preso questa estate a 47€, ora sta a 65€.. pazzi :eek:

e pensare che volevo regalarlo.. che alternative mi consigliate?

tipo questo?

http://www.philips.it/c/mp3-e-mp4/gogear-vibe-da-4-gb-sa4vbe04kn_12/prd/it/

a 38€

Amazon è molto "ballerina" sui prezzi, io l ho pagato 29 sterline settimana scorsa

tomahawk
03-11-2012, 09:49
Tutta colpa della pubblicità che si è fatta a questi lettori nei vari forum :D

reckca
03-11-2012, 19:32
E' una mia impressione o il clip+ suona meglio dello zip?

spaccacervello
03-11-2012, 22:15
E' una mia impressione o il clip+ suona meglio dello zip?

con firmware originale ho avuto anch'io questa impressione, con rockbox francamente mi sembrano identici :mbe:

deca90
04-11-2012, 00:54
Mi consigliate l'uso di rockbox oppure il clip zip "pulito" va benone?

reckca
04-11-2012, 20:42
O sono stato sfortunato con lo zip io (lo ho anche rockboxato) oppure secondo me suona meglio il clip+.

Aenil
04-11-2012, 23:23
Mi consigliate l'uso di rockbox oppure il clip zip "pulito" va benone?

vedi tu, tanto non ci vuole molto per provare rockbox e comunque ti fa in automatico un dualboot (tasto di accensione+volume meno, per avviarlo col firmware non rockbox)

io con il firmware di default mi trovavo bene con l'equalizzazione in "jazz" che poi alla fine assomiglia abbastanza alle impostazioni di default di rockbox :)

dicklaurant
05-11-2012, 11:11
ho provato a caricare la batteria tramite un caricatore Usb da parete ma non succede nulla, è possibile farlo solo tramite l'usb del pc?

jazzprofile
05-11-2012, 11:54
ho provato a caricare la batteria tramite un caricatore Usb da parete ma non succede nulla, è possibile farlo solo tramite l'usb del pc?

No, visto che io non carico mai da PC :)
Comunque l'importante è che l'output dell'adattatore sia 5V e 500mA (come minimo) o 1000mA (come massimo).

deca90
05-11-2012, 14:00
Consiglio a tutti l'acquisto di 6 pellicole ad 1 euro su ebay :D

tomahawk
05-11-2012, 15:20
Ehm, scusate,
ma qui non si è sempre detto che è da preferire lo zip al clip+?
PErché è superiore dal punto di vista costruttivo e suona uguale.

miriddin
05-11-2012, 15:38
Consiglio a tutti l'acquisto di 6 pellicole ad 1 euro su ebay :D

Come dicevo tempo fà, personalmente non uso pellicole.

Preferisco utilizzare le custodie in silicone poi basta porre all'interno della custodia, davanti allo schermo, un semplice rettangolo ritagliato dal materiale trasparente di uno dei tanti blister che ci capitano per le mani.

http://ecx.images-amazon.com/images/I/41lZEtAQEdL._SL500_AA300_.jpg

dicklaurant
05-11-2012, 15:57
Comunque l'importante è che l'output dell'adattatore sia 5V e 500mA (come minimo) o 1000mA (come massimo).

5v e 500mA ce li ha il caricatore, ma nisba :mc:

miriddin
05-11-2012, 16:19
5v e 500mA ce li ha il caricatore, ma nisba :mc:

Prova a mettere in carica il lettore da acceso...

spaccacervello
05-11-2012, 17:28

Anche 2A, sono 2 anni che uso quello dell'iPad ed il clip+ fa ancora le sue 14 ore di riproduzione.

Aenil
05-11-2012, 17:43

cacchio allora il caricatore dell'ipad non va bene? D:

deca90
05-11-2012, 18:25
Quindi è sconsigliabile caricare dal portatile?

Aenil
05-11-2012, 19:55
Quindi è sconsigliabile caricare dal portatile?

no dal portatile dovrebbe andar bene..

deca90
06-11-2012, 16:06
Il clip zip legge i file aac 320?? Ero convinto che li leggesse, per cui con tanta pazienza oggi ho convertito la musica in flac, selezionando gli album da convertire e quelli da lasciare nel formato nativo...solo ora dopo aver perso mezza giornata, mi rendo conto che il sansa non li legge proprio :mc:

E' un bug del firmware risolvibile? Con rockbox il clip zip legge gli aac 320??

Grazie a tutti

deca90
06-11-2012, 17:31
Stasera provo rockbox e vediamo come va :D

miriddin
06-11-2012, 18:35
Meglio dare sempre un'occhiata al manuale :O :

http://download.rockbox.org/daily/manual/rockbox-sansaclipzip/rockbox-buildap2.html#x18-359000B.1

Advanced Audio Coding .m4a, .m4b, .mp4, .rm, .ra, .rmvb Supports AAC-LC, -HEv1, and -HEv2 profiles

deca90
06-11-2012, 18:37
Ok, installazione completata :D Adesso posso ascoltare i brani in formato aac.

miriddin
06-11-2012, 18:38
Ok, installazione completata :D Adesso posso ascoltare i brani in formato aac.

Come posso aggiungere altri temi, senza rifare l installazione?

RockBox Utility.

P.S.: per gli aac ricordo che c'era qualche problema con quelli di lunga durata:

http://www.anythingbutipod.com/forum/showthread.php?t=68816

deca90
06-11-2012, 19:01
Perche tutt'un tratto non si accende piu il lettore? e se lo collego al pc non me lo trova tra le risorse del computer?

deca90
06-11-2012, 19:22
Perche tutt'un tratto non si accende piu il lettore? e se lo collego al pc non me lo trova tra le risorse del computer?

Adesso si è acceso mah...

Altro problema, come mai la musica sul lettore non è unita con quella della micro sd??

miriddin
06-11-2012, 19:39
Atro problema, come mai la musica sul lettore non è unita con quella della micro sd??

Se parli di RockBox, accertati di aver creato il database, che inizialmente non è su "Automatico": la navigazione per cartelle trova ovviamente i brani nelle due memorie separate.

deca90
06-11-2012, 20:50
Si nel database ci sono solo le canzoni della micro sd, mentre per poter ascoltare quelle caricate sul lettore devo andare su File/MUSIC/Music...come posso rimediare?

spaccacervello
06-11-2012, 21:00
impostazioni>impostazioni generali>database>aggiornamento automatico>sì
riavvia il lettore, se dopo qualche minuto ancora non compaiono i brani della mSD:
impostazioni>impostazioni generali>database>inizializza ora
impostazioni>impostazioni generali>database>aggiorna ora

deca90
07-11-2012, 09:27
impostazioni>impostazioni generali>database>aggiornamento automatico>sì
riavvia il lettore, se dopo qualche minuto ancora non compaiono i brani della mSD:
impostazioni>impostazioni generali>database>inizializza ora
impostazioni>impostazioni generali>database>aggiorna ora

I brani della microsd li trovo sono quelli caricati sul lettore che non inserisce nel database, ho provato a selezionare la cartella Music dalle impostazioni/impostazioni generali/database/seleziona le cartelle da esaminare e non cambia nulla

spaccacervello
07-11-2012, 16:08
È molto strano che non veda la memoria interna, in che modalità hai caricato i file sul sansa MTP o MSC?

deca90
07-11-2012, 16:26
mmm ho seguito la guida postato sul forum...in che modalità dovrei caricarli?

miriddin
07-11-2012, 16:32
mmm ho seguito la guida postato sul forum...in che modalità dovrei caricarli?

Il problema è che le due modalità vanno considerate quasi come due lettori distinti: se copi file nel lettore in modalità MTP e poi selezioni la modalità MSC non ne vedrai nessuno, sebbene "rubino spazio" nel lettore.

RockBox lavora solitamente in MSC e se i tuoi file sono stati copiati nella memoria interna in modalità MTP non li vedrai.

Peggio ancora se hai lasciato il lettore su "Auto" sul firmware originale! Questo perchè, se in modalità Automatica il lettore non viene riconosciuto come dispositivo MTP, il lettore passa alla modalità MSC, col risultato che ci si può ritrovare senza accorgersene a copiare alcuni file in una modalità ed alcuni nell'altra.

spaccacervello
07-11-2012, 16:41
Ovviamente parlo di file caricati con firmware originale (magari prima di installare rockbox), perché la modalità USB di rockbox è solo MSC. In modalità MSC il lettore è visto come una chiavetta usb ed i file li carichi in /MUSIC/ in modalità MTP il lettore è visto tramite wmp (o altro) e non hai accesso al file system, con rockbox i file caricati in modalità MTP li trovi in ##MUSIC#, comunque se imposti la radice "/" come cartella del database dovrebbe vederli, eventualmente ripeti la procedura sopra e attendi qualche minuto.

deca90
07-11-2012, 17:17
I file li ho caricati nella cartella /Music/, voglio precisare che in questo momento il clip zip viene letto come una disco rimovibile, presumo che sia in modalità MSC.
I file li ho caricati, se non sbaglio, dopo aver installato rockbox. Ho provato ad impostare / nelle impostazioni del database, ma non succede niente, per lo meno mi dice che sta aggiornando il database ma le canzoni non le trova.

jazzprofile
07-11-2012, 17:33
I file li ho caricati nella cartella /Music/, voglio precisare che in questo momento il clip zip viene letto come una disco rimovibile, presumo che sia in modalità MSC.
I file li ho caricati, se non sbaglio, dopo aver installato rockbox. Ho provato ad impostare / nelle impostazioni del database, ma non succede niente, per lo meno mi dice che sta aggiornando il database ma le canzoni non le trova.

I files sono taggati ?

deca90
07-11-2012, 18:05
Ok, il problema è il formato audio dei file, ho provato ad inserire un album in formato mp3 e non ci sono problemi, li aggiunge automaticamente al database. Come mai?
P.S. I file sono tutti taggati

deca90
07-11-2012, 20:13
Come non detto alcuni album li carica altri no...sto pensando di reinstallare rockbox, come si fa?

spaccacervello
07-11-2012, 20:15
Ma che formato sono? Occhio che i brani con drm non sono supportati da rockbox, inoltre consiglio di ripassare i tag con mp3tag, non tanto per correggere eventuali errori, ma perché il programma di default salva i tag nel formato maggiormente compatibile con i player.

deca90
07-11-2012, 20:50
Utilizzo gia mp3tag, formato aac li ho convertiti io dai flac.

deca90
07-11-2012, 21:11
Ho provato a rimuovere la cartella rockbox, seguendo il consiglio della guida sul thread ufficiale e non parte il lettore (file not found). Voglio rimettere il firmware originale, per poi rimettere rockbox.

Grazie a tutti per la vostra disponibilità

spaccacervello
07-11-2012, 21:18
Copia il file clpza.bin nella radice della memoria interna del lettore, rimuovi il lettore, dovrebbe partire l'aggiornamento, eventualmente riavvia il lettore tenendo premuto accensione+sinistra.
I file AAC devono avere estensione m4a per essere letti http://download.rockbox.org/daily/manual/rockbox-sansaclipzip/rockbox-buildap2.html

deca90
07-11-2012, 21:30
Ok i miei file hanno estensione aac...:mc:
Posso convertirli in m4a partendo dagli acc senza perdere in qualità?

jazzprofile
07-11-2012, 21:38
Ok i miei file hanno estensione aac...:mc:
Posso convertirli in m4a partendo dagli acc senza perdere in qualità?

basta cambiare l'estensione da .aac a .m4a

deca90
07-11-2012, 21:51
sono migliaia di file, utilizzo xrecodeII mi dite quindi che posso stare tranquillo oppure mi tocca riconvertirli partendo dai flac?

spaccacervello
07-11-2012, 22:12
supponiamo che il lettore sia il Drive F:
apri una finestra msdos:

for /r F:\MUSIC %a in (*.aac) do ren "%a" *.m4a

deca90
07-11-2012, 23:32
ma questo vale con qualsiasi drive, perche ormai ho formattato il lettore e la scheda, perche volendo posso farlo con l hard disk o non è fattibile?

deca90
07-11-2012, 23:49
Ok, sono riuscito a convertire tutti i file presenti sull hard disk esterno col comando dal ms dos, pero non riesco a farlo con quelli presenti sull' hard disk interno...come mai??

miriddin
08-11-2012, 06:26
Per queste operazioni su elevati numeri di file non ho trovato nulla migliore del comando Multi-Rinomina di Total Commander.

spaccacervello
08-11-2012, 09:30
Ok, sono riuscito a convertire tutti i file presenti sull hard disk esterno col comando dal ms dos, pero non riesco a farlo con quelli presenti sull' hard disk interno...come mai??

Controlla che i file non abbiano attributi di sola lettura (lo puoi fare da windows file>proprietà o con il comando attrib), se nel percorso sono presenti directory con spazi (es: "Musica di deca90") i path vanno racchiusi tra "", fai attenzione che gli script sono piuttosto pericolosi se non sai cosa fanno e la maggior parte delle volte sono irreversibili, quindi come ti ha suggerito miriddin usa un tool grafico che permette eventualmente un'anteprima di quello che andrai a fare: io uso spesso bulk rename utility che permette di lavorare anche in maniera ricorsiva nelle subfolder, ma ce ne sono a decine di utility simili.

deca90
08-11-2012, 11:50
Ho risolto finalmente col lettore, il problema era la compatibilità col formato aac.
Grazie a tutti, in particolare a spaccacervello...è sempre bello far parte di una comunità cosi disponibile :ave:

kundalini1616
10-11-2012, 16:35
Ciao a tutti, qualcuno è in grado di spiegarmi perchè sul mio clip zip non funzionano i temi di rockbox? Li ho scaricati con l'utility e la maggior parte non funziona per niente ed altri solo in parte (ad es. cambia la schermata della radio ma non quella del player). Grazie. :)

miriddin
10-11-2012, 16:43
Ciao a tutti, qualcuno è in grado di spiegarmi perchè sul mio clip zip non funzionano i temi di rockbox? Li ho scaricati con l'utility e la maggior parte non funziona per niente ed altri solo in parte (ad es. cambia la schermata della radio ma non quella del player). Grazie. :)

Un paio di release di RockBox hanno dato effettivamente qualche problema con i temi: hai provato ad installare l'ultima Build disponibile?

kundalini1616
10-11-2012, 16:54
Un paio di release di RockBox hanno dato effettivamente qualche problema con i temi: hai provato ad installare l'ultima Build disponibile?

Grazie per la risposta miriddin :)
Se non ho capito male devo scaricare l'ultima versione dell'utility e poi sarà questa ad installare l'ultima versione di rockbox. Giusto?
Ho provato anche ad inserire qualche tema manualmente ma niente.

miriddin
10-11-2012, 17:55
Grazie per la risposta miriddin :)
Se non ho capito male devo scaricare l'ultima versione dell'utility e poi sarà questa ad installare l'ultima versione di rockbox. Giusto?
Ho provato anche ad inserire qualche tema manualmente ma niente.

No, basta avviare l' utility ed installare la "Development Version": questo perchè lo Zip non presenta la scelta tra versione "Stable" e "Development" non essendo ancora disponibile una versione stabile.

Ad oggi, l'ultima versione disponibile è quella 1272e85 del 09 novembre, come viene rilevato automaticamente da RockBox Utility all' avvio.

Con l' ultima versione 1.3.0 di RockBox Utility è cambiato un pò il layout, ma basta lasciare il segno di spunta solo sulla voce RockBox e cliccare su installa...

checcoc
14-11-2012, 14:41
Ciao a tutti, anche io sono un felice possessore del Sansa Clip+.
Vorrei segnalare che con una microsd marchiata samsung da 16gb(6) il lettore si bloccava quando andava in stanby. L'unico modo per farlo ripartire era di estrarre la scheda ed effettuare il reset da 20 secondi. Con scheda inserita il reset (pressione del tasto di accensione per 20 sec circa) non aveva alcun effetto.
Ho cambiato la microsd con una sandisk che avevo gia' da 8gb (4) e il problema non si è più ripresentato. Il lettore esce dallo stanby che è un piacere.
Ora ho ordinato una sandisk 32gb (4) mentre la microsd da 16 l'ho messa sul Galaxy S e non ha dato al momento problemi.
Spero che la mia esperienza possa essere di aiuto a qualcuno.
ciao.

checcoc
14-11-2012, 19:44
Come non detto: stasera andando a correre il lettore non voleva accendersi. Reset senza scheda ed è ripartito. Erano tre o quattro giorni che non mi dava problemi :mc: E' strano perché il problema sembra presentarsi in maniera casuale. Avevo provato anche Rockbox ma il problema permaneva. :confused:

audioman
14-11-2012, 20:34
Ciao a tutti, anche io sono un felice possessore del Sansa Clip+.
Vorrei segnalare che con una microsd marchiata samsung da 16gb(6) il lettore si bloccava quando andava in stanby. L'unico modo per farlo ripartire era di estrarre la scheda ed effettuare il reset da 20 secondi. Con scheda inserita il reset (pressione del tasto di accensione per 20 sec circa) non aveva alcun effetto.
Ho cambiato la microsd con una sandisk che avevo gia' da 8gb (4) e il problema non si è più ripresentato. Il lettore esce dallo stanby che è un piacere.
Ora ho ordinato una sandisk 32gb (4) mentre la microsd da 16 l'ho messa sul Galaxy S e non ha dato al momento problemi.
Spero che la mia esperienza possa essere di aiuto a qualcuno.
ciao.
è capitatato anche a me col mio sansa clip zip, una prolema quasi simile
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383142&page=21

Smeagol
14-11-2012, 22:19
Leggevo che il Sansa Clip+ (che a breve mi arriverà) legge il formato FLAC... io però tra i miei files ho anche alcuni APE e WV. Sapete se sono "ufficiosamente" supportati? Se no... è possibile convertirli senza troppi sbattimenti in altrettanti FLAC? :confused:

Grazie mille! :D

Smeagol
14-11-2012, 22:30
..RockBox non ti piace? :D
Si che mi piace... lo uso sul mio "vecchio" Sansa e260... ma non sapevo che supportasse certi formati! :eek:

magisterarus
14-11-2012, 22:43
Wv è l'estensione del formato di compressione lossless WavPack, pure supportato da Rockbox.

Smeagol
14-11-2012, 22:47
APE dovrebbe..l altro..ti sei dimenticato qualche lettera tu o è proprio "wv"? :D

No no, è proprio WV (Wavpack)... non mi sono confuso con i wav (non compressi) :D
Do' un'occhiata al manuale di rockbox... grazie!!! ;)

Smeagol
14-11-2012, 22:48
Wv è l'estensione del formato di compressione lossless WavPack, pure supportato da Rockbox.

Ops... ho letto un secondo troppo tardi! Grazie mille! ;)

reckca
15-11-2012, 19:01
Sentite, a me sembra che il clip+ suoni molto meglio dello zip, meno buoi ed ovattato, me lo confermate o è il mio?

tomahawk
19-11-2012, 10:58
Sentite, a me sembra che il clip+ suoni molto meglio dello zip, meno buoi ed ovattato, me lo confermate o è il mio?
Sarebbe interessante anche per me sapere definitivamente se ci sono effettive differenze audio tra i due e quale suona meglio.
Perché su Amazoff uk c'è un negozio che vende lo Zip 4GB a soli 24.49£ (c'è scritto che è nuovo, ma in versione Bulk, quindi credo senza confezione e accessori) e quindi mi fionderei ad acquistarlo.

reckca
19-11-2012, 13:37
Sarebbe interessante anche per me sapere definitivamente se ci sono effettive differenze audio tra i due e quale suona meglio.
Perché su Amazoff uk c'è un negozio che vende lo Zip 4GB a soli 24.49£ (c'è scritto che è nuovo, ma in versione Bulk, quindi credo senza confezione e accessori) e quindi mi fionderei ad acquistarlo.

Per quanto mi riguarda mi piacciono molto ilò clip+ ed il fuze e molto poco lo zip.
Però (dato che nessuno ha risposto) non ho capito se ci sia effettivamente questa differenza o se sono stato io sfortunato con l'acquisto (se così fosse farei ancora in tempo a tornarlo ad amazon.

audioman
19-11-2012, 17:18
Per quanto mi riguarda mi piacciono molto ilò clip+ ed il fuze e molto poco lo zip.
Però (dato che nessuno ha risposto) non ho capito se ci sia effettivamente questa differenza o se sono stato io sfortunato con l'acquisto (se così fosse farei ancora in tempo a tornarlo ad amazon.
ho ascoltato in un primo momento prestatomi da un amico, il sansa clip+ per circa una settimana, ho deciso quindi di comprarmi lo zip in quanto si dice che, ha lo stesso hardware del clip+. Possiedo il clip zip da maggio con molta soddisfazione, che io ricordo non ho notato differenze di suono con il clip+. non riesco ad immaginare un guasto che lo faccia suonare ovattato, controlla se hai inserito qualche correzione audio, per tagliare la testa al toro, ricarica il firmware.

Ryuzaki_Eru
21-11-2012, 07:58
Le mie cuffie Denon sono al capolinea. Cosa mi consigliate per il mio Clip+?

alecabare
21-11-2012, 17:07
salve a tutti ragazzi. In questi giorni, mentre seguivo il thread riguardo i consigli sulla scelta delle cuffiette, ho sentito parlare molto bene dei lettori musicali sansa.

premetto che io ho un ipod nano 6 gen. al quale ho dovuto abbinare per forza di cose un amplificatore Fiio data la limitazione del volume in europa.

comunque mi sono "invaghito" di questi sansa e sono molto indeciso se acquistare un sansa clip +, un sansa clip zip o un fuze +. li ho trovati tutti e tre ad ottimi prezzi quindi la mia è solo una indecisione dovuta al fatto che non ho mai utilizzato questo tipo di lettori.
Anticipo subito che non mi importa molto del fatto che uno possa visualizzare i video mentre l'altro no, mi interessava sapere c'è un modello tra i sopra tre citati che eccelle rispetto ad un altro, per quanto riguarda la qualità sonora.

p.s. ho letto da qualche parte sempre su questo forum che "forse" il fuze+ dà qualche problemino con rockbox

miriddin
21-11-2012, 19:47
Lascia stare il Fuze Plus! E' da considerare solo come un modo perverso per stroncare quello che prima era perfetto!

Quello di cui parliamo spesso è il primo Sansa Fuze, attualmente reperibile solo ricondizionato, che è, per inciso, anche il migliora tra i tre modelli, sebbene anche i Clip siano di ottima qualità!

Ryuzaki_Eru
21-11-2012, 19:58
mirridin che cuffie mi consigli per il mio Clip+ che non costino troppo? Le mie Denon erano una bomba, prese 70€ 4 anni fa, ma ormai iniziano a dare problemi.