PDA

View Full Version : Apple Special Media Event 27 gennaio!!!!

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

bl4ckd0g
05-01-2010, 12:21
C'è già un concorrente al mac-tablet?
Google and HTC Working On a Chrome OS Tablet (http://gizmodo.com/5438716/google-and-htc-working-on-a-chrome-os-tablet)

va bene anche se BTO come dite voi purchè non resti solo per il 17"
guarda che gli SSD sono disponibili su tutta la linea Macbook Pro, compreso il 13", avevo controllato ieri dopo il post del tipo che li vorrebbe come optional sul base.
Comunque, comprarsene uno (di marca migliore) ed installarlo costa meno ed è semplicissimo.

AndrewLupin
05-01-2010, 12:22
io non ho visto un solo ssd da 256gb al di sotto dei 400 euro

Goteki
05-01-2010, 12:52
Apple sugli ultra portatili deve modificare pesantemente la propria offerta di alta gamma ( air ) farsi superare da netbook in quasi tutti i reparti ( se non la potenza pura sulla cpu, fattore che importa poco su un ultra portatile) non va molto bene IMHO
Quel netbook non supererebbe le prestazioni dell'Air nemmeno se si mettesse a piangere sangue.
Sono concorde sulla pila, visto che di fatto l'Air rimane l'unico portatile privo di pila maggiorata. Meno sulla risoluzione dello schermo, al max potrebbero usare un pannello 1366*768 al posto dell'attuale 1280*800, anche perchè ultimamente stanno puntando molto sui pannelli 16/9 anzichè 16/10.
Sul procio non penso punteranno sul low voltage, lo vedo poco performante e poco affine alla filosofia che sta alla base dell'Air. Imho metteranno una via di mezzo di procio. Se non fosse per l'aerazione di merda e il costo del procio, potrebbero pure mettere l'i7-640ml di punta visto le basse richieste energetiche.
Spero cmq che non mantengano il Core2duo ma che passino ad un'Arrandale qualsiasi, si risparmierebbe molto in pila.

Goteki
05-01-2010, 12:54
io non ho visto un solo ssd da 256gb al di sotto dei 400 euro
Secondo me grossi hard disk sui notebook non servono, tanto oramai tutti usano chiavette e hard disk esterni per ficcarci dentro roba. Oltretutto, film a parte, riempire un'HDD dai 100giga in su non è affatto semplice, nemmeno con una moltitudine di programmi e giochi.

AndrewLupin
05-01-2010, 13:01
Secondo me grossi hard disk sui notebook non servono, tanto oramai tutti usano chiavette e hard disk esterni per ficcarci dentro roba. Oltretutto, film a parte, riempire un'HDD dai 100giga in su non è affatto semplice, nemmeno con una moltitudine di programmi e giochi.

beh a dir la verità...hai ragione su questo aspetto

al momento solo il mio snow piu programmi arriva a 55 gb...

però conta che non ho bootcamp...quindi per qualsiasi universitario purtroppo serve...e aggiungici altri 25gb...e arriviamo ad 80...secondo me 160gb è la capienza adatta...però non permette grandi libertà di download

AndrewLupin
05-01-2010, 13:06
guardate qui i prezzi...dai sono assurdi

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_hard-disk_160gb_ssd.aspx

Goteki
05-01-2010, 13:20
erò conta che non ho bootcamp...quindi per qualsiasi universitario purtroppo serve...
Ecco, con bootcamp magari si.
Fai conto cmq che gli X25m sono ssd di fascia alta, si possono trovare tranquillamente ssd più lenti ma con un migliore rapporto qualità/prezzo alla metà della spesa.

AndrewLupin
05-01-2010, 13:23
io ho cercato 160gb ssd non ho mica cercato x25m...

comunque aspetto con tutto il cuore i nuovi air...fino ad allora tiro con il mio macbook unibody

DjLode
05-01-2010, 13:34
Ecco la prima immagine del Tablet rubata:

http://www.tomshw.it/files/2010/01/immagini/23429/tablet-fasullo_t.jpg

patanfrana
05-01-2010, 13:36
Sì certo, figurati se fanno semplicemente un iphone obeso, anche esticamente.. madai.. :asd:

Jobs han detto che è entusiasta del nuovo prodotto.. di quello non lo sarebbe nemmeno Ballmer.. :asd:

nickmot
05-01-2010, 13:43

Tutte quelle icone in una sola schermata, e le 5 icone fisse a fondo che si sovrappongono a quelle delle apps... Soprattutto, che diamine se ne fa il tablet dell'applicazione telefono? Se una cosa è sicura è che non telefonerà, al massimo avrà un modulo 3G per la navigazione in mobilità.

No, quell'immagine non viene da un oggetto Apple. E nemmeno da un mock Up cinese. Direi che viene da photoshop.

DjLode
05-01-2010, 13:44
L'epifania tutta l'ironia porta via.

patanfrana
05-01-2010, 13:47
Mettici mezza faccina allora se era ironico.. :Prrr:

bl4ckd0g
05-01-2010, 13:54
Sulla capienza degli HD è vero che un notebook non ha grandi necessità, ma è anche vero che Apple punta molto ai download con la iTunes library, e la gente gli mp3 non li cancella visto che li devi ricomprare (booo).

Una cosa che nessuno ha ancora detto è che è possibile, a proposito di musica, Apple svelerà la sua strategia di mercato dopo l'acquisizione di Lala.

Soprattutto, che diamine se ne fa il tablet dell'applicazione telefono?
beh, dato che si può dare quasi per scontata l'accoppiata con un carrier di telefonia se il 3G sarà presente, potrebbero fornire una cuffia bt per telefonare. Un pò troppo geeky per un prodotto Apple ma fattibile; d'altronde se fosse vero che punterà anche sulla videoconferenza... un'app per telefonare non gli costa niente includerla.

Mettici mezza faccina allora se era ironico.. :Prrr:
comprati una scala se non ci arrivi :asd:

patanfrana
05-01-2010, 14:01
comprati una scala se non ci arrivi :asd:
'naltro da "simpatia portami via".. :rolleyes:

^Robbie^
05-01-2010, 14:05

http://www.tomshw.it/files/2010/01/immagini/23429/tablet-fasullo_t.jpg

Se se

:asd:

AndrewLupin
patana io ti ho capito tranqui :)

Max(IT)
visto che siamo al 5 gennaio io un 20 giorni aspetterei e vedrei se c'è qualche modifica ad entrambe le serie.

Da ex possessore Mac Air dato via a dicembre proprio per evitare un deprezzamento netto :D direi che le uniche cose a cui volevo un bump erano:

a) batteria
b) risoluzione schermo
c) temperatura in esercizio durante la visione di filmati HD 720p
d) due porte usb

il macbook pro ovvia ad A + C ma a costo di un peso maggiore

dipende da quanto vuoi un dispositivo mobile e quanto potente..

Da dicembre utilizzo un netbook HP con Atom +3GB ram + HD 320 + Nvidia Ion...

ho una maggiore autonomia, una risoluzione schermo maggiore ( pur se su dimensioni più piccole di schermo rispetto all' air) più porte usb, lettore di sd, un peso inferiore e la riproduzione perfetta di filmati HD con un costo di un terzo..

Apple sugli ultra portatili deve modificare pesantemente la propria offerta di alta gamma ( air ) farsi superare da netbook in quasi tutti i reparti ( se non la potenza pura sulla cpu, fattore che importa poco su un ultra portatile) non va molto bene IMHO
ommioddio Atom .... :doh:

Torniamo seri, parliamo di CPU vere, non di quella roba.
L' Air ha un sacco di limiti, ma ha un PROCESSORE al suo interno.

Il Core 2 Duo associato alla 9400M (base dello ION per inciso) non è neppure paragonabile ad un Atom + ION, pena la denuncia per blasfemia informatica :p

Se in quell' HP avessero messo un C2D della serie ULV avresti avuto in mano tutto un' altro prodotto

khelidan1980
05-01-2010, 14:17
Ecco, con bootcamp magari si.
Fai conto cmq che gli X25m sono ssd di fascia alta, si possono trovare tranquillamente ssd più lenti ma con un migliore rapporto qualità/prezzo alla metà della spesa.

Secondo me ora come ora è meglio se si deve comprare un ssd andare su un modello di punta, altrimenti rischi di avere un prodotto che funziona peggio di un hd mediocre

AndrewLupin
05-01-2010, 14:20
gli ssd che montano sui macbook air sono degli x25m???

gianly1985
05-01-2010, 14:24
gli ssd che montano sui macbook air sono degli x25m???

1) no, sono samsung (come per Dell, Lenovo, Hp, ecc.)

2) se fossero intel, non sarebbero x25-m ma x18-m (l'Air monta dischi da 1,8" come l'ipod Classic)

AndrewLupin
05-01-2010, 14:30
e qualitativamente come sono???alte prestazioni???

gianly1985
05-01-2010, 14:33
e qualitativamente come sono???alte prestazioni???

Scarsi e sovraprezzati.
(vedere primo post del thread in firma)

AndrewLupin
05-01-2010, 14:45
ho letto

quindi tu non compreresti mai un macbook air???

quello che mi chiedo...a prestazioni sono comunque migliori rispetto ai 7200rpm???

gianly1985
05-01-2010, 14:50
ho letto

quindi tu non compreresti mai un macbook air???

quello che mi chiedo...a prestazioni sono comunque migliori rispetto ai 7200rpm???

No vabbè meglio di un HDD lo sono comunque (e sono 100% shock-proof)...

Io comprerei un Air con Arrandale e 4gb di ram tranquillamente, anche se avesse un SSD samsung.

AndrewLupin
05-01-2010, 14:54
ok grazie....arrendale sull'air sarà un miraggio almeno per ora

visti i consumi

comunque staremo a vedere

innominato5090
05-01-2010, 14:57
io credo che sull'air invece passerà, soprattutto per gli ottimi ULV che stanno per uscire!

AndrewLupin
05-01-2010, 14:59
già qualche asus e qualche dell è già uscito con ulv

non penso che apple si adegui...se avesse creduto l'avrebbe lanciato lei...

comunque staremo a vedere...

bl4ckd0g
05-01-2010, 15:50
Nuovi mockup su Gizmodo (http://gizmodo.com/5439376/islate-concept-gallery/gallery/2)

http://cache.gizmodo.com/assets/images/4/2010/01/500x_islate_03.jpg

il nome comunque fa cagare a spruzzo, spero non sia vero.

X-ICEMAN
05-01-2010, 17:03
Quel netbook non supererebbe le prestazioni dell'Air nemmeno se si mettesse a piangere sangue.

causa scheda video cessa nel Air attuale, se entra in gioco quella l'air se le prende sulle gengive vs nvidia Ion :) ed infatti era cosi rispetto al mio air :)

per tutte le altre operazioni ho scritto pure io che il divario era netto ( anche se qualche GB di ram in più sull'air non sarebbe guastato per lightroom e photoshop) sull HP con atom uso solo la suite Nikon e Lightroom, che vengono gestiti più che bene anche con la cpu scrausa (file nef da 12mpixel) e si vedon pure meglio che sullo schermo dell'air ( proprio grazie alla risoluzione nativa migliore e lo schermo a led di buona fattura)

per tutte le altre applicazioni da "ufficio" non c'è problema di prestazioni maggiori :)

il punto dell'air è che uscito nel 2007 non aveva praticamente concorrenti con lo stesso rapporto potenza/peso/ingombro

OGGI
non è più cosi... netbook ben attrezzati dal costo 1/3 inferiore, o ultra portatili Windows Based con più o meno gli stessi pesi ed ingombri, offrono una maggiore autonomia ed una espandibilità migliore ( più usb, smart card reader integrato, slot sim 3g integrato tipo appunto il mio HP)

Apple deve dare una ammodernata ai macbook pro con uno speedbump, ma deve cambiare sostanzialmente il mac air se vuole mantenerlo in vita con un senso di utilizzo ( come ultra portatile di alta gamma, tipo un OVERPREZZATISSIMO vaio )

innominato5090
05-01-2010, 17:08
causa scheda video cessa nel Air attuale, se entra in gioco quella l'air se le prende sulle gengive vs nvidia Ion :) ed infatti era cosi rispetto al mio air :)

per tutte le altre operazioni ho scritto pure io che il divario era netto ( anche se qualche GB di ram in più sull'air non sarebbe guastato per lightroom e photoshop) sull HP con atom uso solo la suite Nikon e Lightroom, che vengono gestiti più che bene anche con la cpu scrausa (file nef da 12mpixel) e si vedon pure meglio che sullo schermo dell'air ( proprio grazie alla risoluzione nativa migliore e lo schermo a led di buona fattura)

per tutte le altre applicazioni da "ufficio" non c'è problema di prestazioni maggiori :)

il punto dell'air è che uscito nel 2007 non aveva praticamente concorrenti con lo stesso rapporto potenza/peso/ingombro

OGGI
non è più cosi... netbook ben attrezzati dal costo 1/3 inferiore, o ultra portatili Windows Based con più o meno gli stessi pesi ed ingombri, offrono una maggiore autonomia ed una espandibilità migliore ( più usb, smart card reader integrato, slot sim 3g integrato tipo appunto il mio HP)

Apple deve dare una ammodernata ai macbook pro con uno speedbump, ma deve cambiare sostanzialmente il mac air se vuole mantenerlo in vita con un senso di utilizzo ( come ultra portatile di alta gamma, tipo un OVERPREZZATISSIMO vaio )
ma che air avevi? quello con la x3100? se si, ti credo, i drivers sono scritti davvero con i piedi, inoltre aveva grossi problemi di dissipazione del calore e sotto stress uno dei due core si spengeva
ma quello con la 9400 credimi è ben superiore ad atom+ion perchè se sul fronte della GPU sono pari (ion usa la 9400 come gpu) come processore non ci sono proprio ca**i :D

Max(IT)
05-01-2010, 22:04

veramente sei rimasto indietro di quasi un anno: il MBA usa la 9400M, la stessa dello ION, solo che è affiancata da una VERA cpu. :O

fabio::gr::
05-01-2010, 22:09
C'è già un concorrente al mac-tablet?
Google and HTC Working On a Chrome OS Tablet (http://gizmodo.com/5438716/google-and-htc-working-on-a-chrome-os-tablet)

guarda che gli SSD sono disponibili su tutta la linea Macbook Pro, compreso il 13", avevo controllato ieri dopo il post del tipo che li vorrebbe come optional sul base.
Comunque, comprarsene uno (di marca migliore) ed installarlo costa meno ed è semplicissimo.

sisi ma sono scarsi! :) per quello dicevo quando prenderò il nuovo MBPro dopo un pò vedrò se mettere un SSD, da me! ;)

AndrewLupin
05-01-2010, 22:42
sisi ma sono scarsi! :) per quello dicevo quando prenderò il nuovo MBPro dopo un pò vedrò se mettere un SSD, da me! ;)

con la speranza che calino i prezzi...

Max(IT)
06-01-2010, 12:25
io direi che a fine 2010 varrà la pena di passare agli SSD.
C' è tempo ;)

bl4ckd0g
06-01-2010, 18:11
In questo articolo di TUAW ricordano alle persone di facile eccitazione quanto sia idiota pensare di poter semplicemente fare uno scale-up delle iphone apps per avere uno store non vuoto all'apertura
http://www.tuaw.com/2010/01/04/iphone-devsugar-working-with-tablet-resolutions/

inoltre in quest'altro rumor viene riportato che l'interfaccia richiederà un certo apprendimento da parte degli utenti
http://www.tuaw.com/2010/01/06/rumor-apple-employee-says-tablet-ui-has-steep-learning-curve/

gianly1985
07-01-2010, 03:51
Nuoooooooooooooooooo :asd:

Zio Steve in questo momento in diretta dal CES:

"I want to highlight new form factors in what we call SLATE PCs"

Ah, lo zio Steve in questione è lui:

http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2010/01/msft-key-0307.jpg

http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2010/01/msft-key-0311.jpg

7:44PM Ballmer: "What I'd like to do is show Ryan something. Some systems our partners are building. I want to highlight new form factors in what we call Slate PCs." One from Pegatron, one from HP, one from Archos.

gianly1985
07-01-2010, 04:52
L'opinione di John Gruber (dal blog Daring Fireball):

One odd takeaway: what Microsoft once called “tablet PCs”, it now calls “slate PCs”. This strikes me as beyond coincidence regarding the hype from MacRumors’ story that Apple has the trademark and domain name for “iSlate”. I honestly think Microsoft renamed these things on the basis on a rumored name for Apple’s tablet, just to try to fuck with them. (I can’t wait for all the stories, when Apple unveils The Tablet with some name other than “iSlate”, that Apple changed the name at the last minute because of these Microsoft jobbies.)

Anyway, all these “slates” announced tonight are just tablet PCs running Windows 7 — a terrible interface for a touch screen. Nice job, Ashlee Vance of the New York Times.

lucco78
07-01-2010, 07:51
Ah ah ah...

E dopo i bambini siamo noi che scateniamo i Flame MAC - WIN !!! :D

Xile
07-01-2010, 09:47
Vedremo, io ricordo un video di un loro concept che era veramete faigo.

bl4ckd0g
07-01-2010, 10:24
Il courier?
http://www.youtube.com/watch?v=rXiYtMnjAmc&feature=related
ho letto in questi giorni che è realmente in sviluppo, pareva di capire –viste le foto– che l'hardware è definito (almeno stilisticamente) mentre l'interfaccia è tutta mock-up.
Comunque prima di Win7 era uscito uno screenshot che mostrava un menu a torta, e MS ha davvero dei bei laboratori di ricerca.

Max(IT)
07-01-2010, 11:54
se è davvero così Microsoft sta scadendo nel ridicolo ...

John22
07-01-2010, 12:23
Secondo me invece è molto carino: soprattutto, se è fatto a libro, ovvia al problema che si avrebbe portando in giro un tablet, e cioè quello che è successo al mio cellulare :rolleyes: : si sono rotti i cristalli del monitor, in seguito a una lieve pressione (ma prolungata). Un tablet apribile a quaderno invece sarebbe resistente e occuperebbe molto meno spazio. Soprattutto pensando al livello di spessore ormai raggiunto nei NB, inferiore al pollice.

Se davvero M$ presenta un sistema operativo rivolto al tablet, e si presenta così, non penso che sia malaccio. molto easy, permetterebbe di abbandonare quaderni e via dicendo. Se poi si potesse utilizzare in verticale, metà schermo fungerebbe da tastiera touch e l'altra metà da monitor.

Da ultimo, pensate che stiamo parlando di due aziende, che devono ancora offrire le loro proposte per una tipologia di dispositivo che vedrà la luce tra mesi e mesi. Le nostre sono solo speculazioni.

jackaz127
07-01-2010, 12:34
l'avete visto questo? :)

http://www.engadget.com/2010/01/06/msi-dualscreen-e-reader-hands-on/

Ork
07-01-2010, 12:58
beh a me piacerebbe il courier per quando viaggio.

Ma sono molto fiducioso anche per l'iTablet.

L'unica pecca è che non ci sono ancora abbastanza tecnologie per l'internet mobile.
O meglio, è impensabile collegarsi all'estero in 3g senza dover vendere 1 rene e 2 polmoni

innominato5090
07-01-2010, 13:05
il courier è un prodotto serio, se microsoft se ne esce con un prodotto del genere (e quell'interfaccia) e gli da' capacità di sincronizzazione on-the-fly buone (in modo da tenere tutto sincronizzato anche con account google) è davvero un prodotto rivoluzionario!

il resto... beh è una porcata, si sa che un SO pensato per avere un interfaccia che lavora con un mouse mal si adatta ad un tablet... se non fosse così il tablet apple esisterebbe da tempo ormai.

Max(IT)
07-01-2010, 13:09
Secondo me invece è molto carino: soprattutto, se è fatto a libro, ovvia al problema che si avrebbe portando in giro un tablet, e cioè quello che è successo al mio cellulare :rolleyes: : si sono rotti i cristalli del monitor, in seguito a una lieve pressione (ma prolungata). Un tablet apribile a quaderno invece sarebbe resistente e occuperebbe molto meno spazio. Soprattutto pensando al livello di spessore ormai raggiunto nei NB, inferiore al pollice.

Se davvero M$ presenta un sistema operativo rivolto al tablet, e si presenta così, non penso che sia malaccio. molto easy, permetterebbe di abbandonare quaderni e via dicendo. Se poi si potesse utilizzare in verticale, metà schermo fungerebbe da tastiera touch e l'altra metà da monitor.

Da ultimo, pensate che stiamo parlando di due aziende, che devono ancora offrire le loro proposte per una tipologia di dispositivo che vedrà la luce tra mesi e mesi. Le nostre sono solo speculazioni.

Il courier?
http://www.youtube.com/watch?v=rXiYtMnjAmc&feature=related
ho letto in questi giorni che è realmente in sviluppo, pareva di capire –viste le foto– che l'hardware è definito (almeno stilisticamente) mentre l'interfaccia è tutta mock-up.
Comunque prima di Win7 era uscito uno screenshot che mostrava un menu a torta, e MS ha davvero dei bei laboratori di ricerca.

non parliamo di Courier qui, ma di un semplice tablet prodotto da HP.
L' impressione è che Ballmer, "spaventato" dall' hype che sta girando intorno all' evento Apple de 26-27, abbia provato a gettare acqua sul fuoco giocando in anticipo.
Solo che rischia il clamoroso autogol, perchè sembra che si tratti di un progetto ancora in alto mare, e se Jobs come spesso fa nei keynote, salterà fuori con un "disponibile da adesso presso gli Apple Store" .... beh, ennesima figuraccia di Ballmer :stordita:

Come questa (guardate che notebook stanno usando per proiettare il suo keynote ;) ):

http://farm4.static.flickr.com/3092/2439499170_a0e8e46fb1.jpg

IcEMaN666
07-01-2010, 13:19
quella foto è un clamoroso autogol...sicuri non sia un fake??
mi pare improbabile che a un keynote microsoft si usi materiale apple...

khelidan1980
07-01-2010, 13:25
quella foto è un clamoroso autogol...sicuri non sia un fake??
mi pare improbabile che a un keynote microsoft si usi materiale apple...

se vai tra i commenti su fliker c'è un tizio che fornisce una spiegazione plausibile, in realtà quello è un laptop predisposto dall'organizzazione, con delle slide che vanno in automatico, Ballmer parla e basta senza interessarsi del portatile, cmq un bello scatto!

patanfrana
07-01-2010, 13:38
Niente di tanto nuovo cmq: sono anni ormai che si vedono queste foto con portatili Apple usati per presentazioni Microsoft, o in netta maggioranza nella platea della presentazione.. C'è stato anche un caso di un PR Microsoft che ha maltrattato un giornalista durante una conferenza, solo perché aveva un portatile Apple..

X-ICEMAN
07-01-2010, 14:12
L' impressione è che Ballmer, "spaventato" dall' hype che sta girando intorno all' evento Apple de 26-27, abbia provato a gettare acqua sul fuoco giocando in anticipo. [/IMG]

Microsoft non fa hardware.. ma fa software per quei dispositivi, ed è sui tablet con windows dal 2001.. passando poi per l'origami con touchpad resistivo qualche anno fa, fino ad arrivare al prototipo di courier l'anno scorso... Lo trovo normale come in un periodo in cui tablet multi touch in fase prototipi ( vedi quello Nvidia) spuntano come funghi, gli ebook la fanno da padrone tra i regali natalizi in Usa, ed Apple sta per entrare sul mercato con un tablet suo, faccia in modo di presentare nuovi versioni della propria interfaccia utente per tablet.

bl4ckd0g
07-01-2010, 14:14
se è fatto a libro, ovvia al problema che si avrebbe portando in giro un tablet, e cioè quello che è successo al mio cellulare :rolleyes: : si sono rotti i cristalli del monitor
basta avere una custodia rigida, vedi Kindle :rolleyes:
Ovviamente la maggior superfice permette di fare più cose, ma preferisco la soluzione a singolo schermo, più maneggevole.
Come interfaccia invece ha molto senso, così intendo l'uso e consumo di un tablet, non di un mega-ipod o di un micro-osx :mbe:

rispondevo a lui:

Vedremo, io ricordo un video di un loro concept che era veramete faigo.
di questo slate-pc non si erano mai visti concept prima.

Per la presentazione non significa nulla, sono scelte che fanno gli organizzatori degli eventi.

Max(IT)
07-01-2010, 14:40
Niente di tanto nuovo cmq: sono anni ormai che si vedono queste foto con portatili Apple usati per presentazioni Microsoft, o in netta maggioranza nella platea della presentazione.. C'è stato anche un caso di un PR Microsoft che ha maltrattato un giornalista durante una conferenza, solo perché aveva un portatile Apple..
lo stesso Ballmer fece una scenata (in gran parte finta) per un suo dipendente che in una conferenza stampa gli stava scattando una foto ... con un iPhone. :D

La realtà è che Ballmer è uno dei personaggi "meno carismatici" che ci siano nel settore, un vero autogol nel marketing Microsoft (Bill Gates era francamente su un' altro pianeta).

Microsoft non fa hardware.. ma fa software per quei dispositivi, ed è sui tablet con windows dal 2001.. passando poi per l'origami con touchpad resistivo qualche anno fa, fino ad arrivare al prototipo di courier l'anno scorso... Lo trovo normale come in un periodo in cui tablet multi touch in fase prototipi ( vedi quello Nvidia) spuntano come funghi, gli ebook la fanno da padrone tra i regali natalizi in Usa, ed Apple sta per entrare sul mercato con un tablet suo, faccia in modo di presentare nuovi versioni della propria interfaccia utente per tablet.

si, normale, come è "normale" che Microsoft inizi a chiamare questi concept "slate PC" proprio pochi giorni prima che Apple presenti un suo tablet che, guardacaso, forse si chiamerà iSlate :stordita:

E Microsoft non si era MAI rivolta prima a questo mercato con il termine "slate", dal 2001 ad oggi ...

khelidan1980
07-01-2010, 14:54
Come interfaccia invece ha molto senso, così intendo l'uso e consumo di un tablet, non di un mega-ipod o di un micro-osx :mbe:

Ma Windows 7 ha un interfaccia ad hoc per i tablet?

nickmot
07-01-2010, 14:59

No, solo il supporto nativo al touch/multitouch e la barra delle applicazioni più alta così da avere icone più grandi finger friendly.

gianly1985
07-01-2010, 15:07
La realtà è che Ballmer è uno dei personaggi "meno carismatici" che ci siano nel settore, un vero autogol nel marketing Microsoft (Bill Gates era francamente su un' altro pianeta).

Quoto...
Ieri notte ho visto il ballmer-note e ci sono stati vari momenti ":stordita:", finte battute e giggles da spot americano anni 50', ecc. È poco convincente (con punte nell'imbarazzante) lui ma anche quello che gli mettono intorno, tipo la clip introduttiva pseudo-simpatica "thank you technology" con cui ms ha aperto il keynote ieri.
Anche se a sua difesa c'è da dire che è almeno è capace di autoironia (tipo ieri c'era una slide in cui si scherzava sul tormentone "developers, developers, developers" :asd:).

John22
07-01-2010, 16:18
basta avere una custodia rigida, vedi Kindle :rolleyes:
Ovviamente la maggior superfice permette di fare più cose, ma preferisco la soluzione a singolo schermo, più maneggevole.

Cioè io dovrei portarmi l'iSlate dentro una cassaforte per evitare che se una calcolatrice ci va su mi rovina il vetro? Eh no..
Un oggettino fatto a libro ha molto più senso, lo chiudi ed è un guscio, lo apri ed è tutto schermo. Senza contare il fatto che si ovvia a un problema centrale di un tablet: la tastiera. Nella versione a singolo schermo sei obbligato a digitare come se avessi un notebook con schermo messo a 180° rispetto alla tastiera..

Vedremo..

*sasha ITALIA*
07-01-2010, 17:27
nessuno si è ancora chiesto in che modo potrebbe rivoluzionare il settore? perchè ora come ora non mi pare il gadget del secolo.. sicuramente andrà bene per gli abitanti in area metropolitana, serviti da Wi-Fi, perennemente fuori casa e con la necessità di avere un netbook più comodo da usare.. ma non saprei

TheBigBos
07-01-2010, 17:29
nessuno si è ancora chiesto in che modo potrebbe rivoluzionare il settore? perchè ora come ora non mi pare il gadget del secolo.. sicuramente andrà bene per gli abitanti in area metropolitana, serviti da Wi-Fi, perennemente fuori casa e con la necessità di avere un netbook più comodo da usare.. ma non saprei

Esatto, sono più di 5 anni che esistono i TABLET. Soltanto che ora il MARKETING lo sta facendo passare come una categoria rivoluzionaria. E indispensabile.

*sasha ITALIA*
07-01-2010, 17:31
Esatto, sono più di 5 anni che esistono i TABLET. Soltanto che ora il MARKETING lo sta facendo passare come una categoria rivoluzionaria. E indispensabile.

beh con iPhone ha rivoluzionato il settore pur non inventando nulla..

TheBigBos
07-01-2010, 17:47

Rivoluzionato :D , direi migliorato . Il colpo di genio è stato l' APPSTORE.

X-ICEMAN
07-01-2010, 17:49
si, normale, come è "normale" che Microsoft inizi a chiamare questi concept "slate PC" proprio pochi giorni prima che Apple presenti un suo tablet che, guardacaso, forse si chiamerà iSlate :stordita:
.

http://www.engadget.com/2010/01/07/dell-slate-exclusive-hands-on/

Slate HP... come Slate Dell o altri :D non Microsoft :)

http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2010/01/dell-ces-2010-0541-rm-eng.jpg

Oppure " nvidia"

http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2010/01/nvidia-key-0389.jpg

2010 "l'anno dei tablet, ebook, slateQualcheCosaDevices and more"

bl4ckd0g
07-01-2010, 18:52
fattostà che da quando Bill Gates ha lasciato la dirigenza, MS ha segnato un centro dopo l'altro: Office 2007, Win 7, MS Retail Stores, Zune HD, un'aggressività sulle esclusive Xbox mai vista fino ad ora... proprio un fallimento :rolleyes:

Anche perchè Ballmer con le sue sparate da gradasso attira l'attenzione della stampa, molto più delle stronzate alla Bill tipo "vietati gli iPhone nella mia mansion" o "i miei figli non stanno su internet per più di mezz'ora" che al massimo finiscono in Costume e Società del TG2 :asd:

io non stavo parlando di Win7 ma del prototipo del dual-tablet.

Cioè io dovrei portarmi l'iSlate dentro una cassaforte
beh:
1) il vetro non si graffia, cfr. iphone (cmq di "cassaforti" ai limiti del ridicolo ce ne sono a bizzeffe per i prodotti Apple)
2) la soluzione a cerniera presta il fianco a problemi di durabilità, vedi analogamente i cellulari a conchiglia con questi problemi
poi sono ovviamente d'accordo sulla maggior versatilità del dual-screen, ma le dimensioni del dispositivo si raddoppiano, e questo non è certo un fattore positivo nell'ergonomia di un dispositivo pensato per essere tenuto in mano. Poi come ho detto già, io vedo il futuro del tablet nell'educational, in tale settore la soluzione a quaderno non crea problemi essendo generalmente appoggiata sul banco.

Quoto...
Ieri notte ho visto il ballmer-note e ci sono stati vari momenti ":stordita:", finte battute e giggles da spot americano anni 50', ecc. È poco convincente (con punte nell'imbarazzante)
a beh, se parlate così è evidente che non avete mai visto un keynote con Zio Bill: credibilissimo dietro al surface computer in cucina per fare la pasta della pizza o quando parla di semplicità d'uso della UI della Xbox e cede il pad ai suoi collaboratori :rolleyes:

bl4ckd0g
07-01-2010, 19:17
No: il tablet è un dispositivo nato libero, e la connettività in movimento è arrivata solo quest'anno, di fatto. Senza contare i progressi fatti nella qualità degli schermi touch o delle tecnologie di riconoscimento della scrittura. E poi la miniaturizzazione dei componenti che permette dispositivi maneggevoli (sia in dimensioni che temperature) o la durata delle batterie.
Era palese che i tablet-pc erano destinati al fallimento, alti 5cm e pesanti 3kg :fagiano:

TheBigBos
07-01-2010, 19:26
No: il tablet è un dispositivo nato libero, e la connettività in movimento è arrivata solo quest'anno, di fatto. Senza contare i progressi fatti nella qualità degli schermi touch o delle tecnologie di riconoscimento della scrittura. E poi la miniaturizzazione dei componenti che permette dispositivi maneggevoli (sia in dimensioni che temperature) o la durata delle batterie.
Era palese che i tablet-pc erano destinati al fallimento, alti 5cm e pesanti 3kg :fagiano:

Eh ,ma il tuo è un confronto che non ha senso. Non puoi mettere a paragone tecnologie di "ere" differenti . E' ragionevole supporre che se Apple avesse investito nell' islate ai quei tempi, anche il suo terminale sarebbe stato spesso e pesante.

Io vedo l' iSlate più come un evoluzione dell' iPhone: le stesse potenzialità accoppiate a una maggiore potenza elaborativa . Un controllo più comodo dato dalle dimensioni. Un parco software vastissimo come l' APPSTORE.

Apple c'ha visto lungo. Creare un mercato nel mercato. Lei controlla chi entra. E ci prende le dovute commissioni.

Max(IT)
07-01-2010, 19:30
http://www.engadget.com/2010/01/07/dell-slate-exclusive-hands-on/

Slate HP... come Slate Dell o altri :D non Microsoft :)

http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2010/01/dell-ces-2010-0541-rm-eng.jpg

Oppure " nvidia"

http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2010/01/nvidia-key-0389.jpg

2010 "l'anno dei tablet, ebook, slateQualcheCosaDevices and more"

allora non riesco a spiegarmi (o non capisci tu ! :D ).

E' MICROSOFT ad aver chiamato questa categoria "Slate PC", non HP o gli altri produttori (loro ancora non hanno dato nomi ai loro prodotti).

Fino ad oggi Microsoft li aveva catalogati come "tablet PC", da oggi guardacaso sono diventati "slate" ...

Max(IT)
07-01-2010, 19:33
fattostà che da quando Bill Gates ha lasciato la dirigenza, MS ha segnato un centro dopo l'altro: Office 2007, Win 7, MS Retail Stores, Zune HD, un'aggressività sulle esclusive Xbox mai vista fino ad ora... proprio un fallimento :rolleyes:

sto parlando di Marketing, di "immagine", non di prodotti.
Sono due cose del tutto diverse.

Nessuno ha parlato di fallimento, ma del semplice fatto che vedi un keynote di Jobs e resti a bocca spalancata anche se presenta una iSupposta che non serve a nulla, vedi un keynote di Ballmer e nella migliore delle ipotesi la tua reazione è questa: :doh:

bl4ckd0g
07-01-2010, 19:50
Eh ,ma il tuo è un confronto che non ha senso. Non puoi mettere a paragone tecnologie di "ere" differenti
guarda che sei tu che hai puntato il dito al fallimento del passato dicendo che quello di oggi è tutto un effetto psicologico (il marketing è psicologia).
Io ti ho corretto facendoti notare che ci sono motivazioni tecniche ben precise per cui allora il tablet non ha sfondato ed oggi ha un potenziale di mercato. Che sia più pompato del dovuto è fuor di dubbio vista l'inutilità fondamentale del dispositivo (fino a prova contraria).

bl4ckd0g
07-01-2010, 19:55
vedi un keynote di Ballmer e nella migliore delle ipotesi la tua reazione è questa: :doh:
appunto, tu hai visto molti keynote di Bill Gates per poter dire che quelli di Ballmer sono fallimentari a confronto, vero? :rolleyes: ...pare che Ballmer ha iniziato ieri a salire sui palchi, ti do una vecchia notizia: Ballmer ha tenuto keynote per MS da sempre, visto che Gates è un nerd senza carisma; "developers! developers! developers! (http://www.youtube.com/watch?v=8To-6VIJZRE)" any1?

Scakky
07-01-2010, 20:03
si puo preferire la tipologia di carisma di steve a quella di ballmer,
sicuramente piu fine e raffinata,
ma dire di quest'ultimo che non cell'ha e veramente assurdo.
è un uomo incredibile, ha una mimica inimitabile cavolo!
pagherei oro per andarlo a vedere, potrebbe fare tranquillamente un one man show

voi confondete chi presenta con la cosa presentata.

se ballmer lavorasse alla apple farebbe il keynote del secolo :D

X-ICEMAN
07-01-2010, 20:07
allora non riesco a spiegarmi (o non capisci tu ! :D ).

E' MICROSOFT ad aver chiamato questa categoria "Slate PC", non HP o gli altri produttori (loro ancora non hanno dato nomi ai loro prodotti).

Fino ad oggi Microsoft li aveva catalogati come "tablet PC", da oggi guardacaso sono diventati "slate" ...

Quindi a conti fatti.. se Apple chiamasse il proprio dispositivo ISlate... lo farebbe solo dopo che Microsoft ha ridefinito il concetto di tablet in " Slate Pc" :)

Microsoft definisce il segmento come "slate qualcosa" e non produce nulla di fisico ma delinea una serie di feature set base a cui i vari produttori aderiscono con la loro interpretazione ( usando sistemi operativi Microsoft, Google o qualsiasi altro che vogliano)

mentre Apple chiama il proprio dispositivo qualcosaSlate, con un proprio hardware e proprio Os.. le vedo due cose diverse

Visto che nessuno sa chi abbia partorito per primo l'idea, e che non si chiama un intero segmento "slate qualcosa" dall'oggi al domani.. direi che il fanboy dice " A ha copiato da B " l'utente evoluto dice " se i 3 Top hardware manufacture, Dell HP Apple + 2 tra le Top IT company Google Microsoft + un fottio di altre società Nvidia etc insistono sul concetto di Slate è perchè vogliono investire pesantemente su quei tipi di dispositivi che hanno SEMPRE fallito sul mass market, e si uniscono per creare un nuovo fenomeno netbook o touchphone, che negli ultimi anni hanno fruttato una marea di $ "

(sempre ammesso che si chiami islate sul serio)

Max(IT)
07-01-2010, 20:21
appunto, tu hai visto molti keynote di Bill Gates per poter dire che quelli di Ballmer sono fallimentari a confronto, vero? :rolleyes: ...pare che Ballmer ha iniziato ieri a salire sui palchi, ti do una vecchia notizia: Ballmer ha tenuto keynote per MS da sempre, visto che Gates è un nerd senza carisma; "developers! developers! developers! (http://www.youtube.com/watch?v=8To-6VIJZRE)" any1?

per inciso: hai 144 post sul forum.
Ma ce ne è anche qualcuno in cui non fai del sarcasmo ed inciti flame ? :rolleyes:

Ho parlato dei keynote di Gates io ??? Ho parlato di carisma dei due personaggi.
Gates è "qualcuno", Ballmer sembra un gabibbo imbranato ... e tira fuori delle sparate che imbarazzano anche il suo entourage

roen01
07-01-2010, 20:35
io lo sapevo che non dovevo aprire questo thread :cry:
tra poco vendo il mio macbook pro (adesso è in riparazione a farsi cambiare la scheda logica per colpa di una di quelle famose 8600m gt difettate dei mbp late 2007) e mi volevo prendere il macbook bianco visto che ora è praticamente uguale eccezion fatta per il guscio in alluminio, ir per apple remote e sd slot, tutte cose non necessarie per la mia sopravvivenza :asd:

Dite che il MBP 13" non lo toccano oppure uppano pure quello?

X-ICEMAN
07-01-2010, 20:39
il MBP 13 imho è il primo che aggiornano perchè troppo simile al macbook bianco ( che è l'ultimo aggiornato )

John22
07-01-2010, 21:10
io lo sapevo che non dovevo aprire questo thread :cry:
tra poco vendo il mio macbook pro (adesso è in riparazione a farsi cambiare la scheda logica per colpa di una di quelle famose 8600m gt difettate dei mbp late 2007) e mi volevo prendere il macbook bianco visto che ora è praticamente uguale eccezion fatta per il guscio in alluminio, ir per apple remote e sd slot, tutte cose non necessarie per la mia sopravvivenza :asd:

Il MB bianco è il best-buy, te lo assicuro. Ci ho messo un casino a convincermi (no! non c'è il telecomandino! no! non ha lo slot SD!! no! si frammenta dopo un'ora!! :asd: ) e adesso.. Il miglior aggeggino che potessi comprare.

Certo che se aspetti qualche giorno puoi vedere che gli combinano a quel 160GB da 1200€ :)

gianly1985
07-01-2010, 21:21
Io vorrei un MBP 13" con i7 640LM (2,13ghz tdp 25W, prezzo sui 320$) e Ati 5430 a 1399€.

21-5-73
07-01-2010, 21:27
Io vorrei un MBP 13" con i7 640LM (2,13ghz tdp 25W, prezzo sui 320$) e Ati 5430 a 1399€.

A me basterebbe che aggiornassero i Mac Pro, il MBP e il MB ce li ho già :D

IcEMaN666
07-01-2010, 22:05

l'unica cosa che mi viene in mente è che tirano fuori dall'apple store l'acquisto di quotidiani, settimanali e libri..l'unica cosa che lo renderebbe "rivoluzionario".

Family Guy
07-01-2010, 22:07
fattostà che da quando Bill Gates ha lasciato la dirigenza, MS ha segnato un centro dopo l'altro: Office 2007, Win 7, MS Retail Stores, Zune HD, un'aggressività sulle esclusive Xbox mai vista fino ad ora... proprio un fallimento

Solo nell'ultimo anno:

http://img689.imageshack.us/img689/5273/statcounterglobalk.jpg

http://img255.imageshack.us/img255/8550/statcounterglobal1.jpg

Nel caso il primo grafico non fosse chiaro (troppe suddivisioni) te lo riassumo qui:

http://img696.imageshack.us/img696/3139/schermata20100107a23012.png

;)

Max(IT)
07-01-2010, 22:24
come minimo uno speed bump ed hard disk più capiente

il MBP 13 imho è il primo che aggiornano perchè troppo simile al macbook bianco ( che è l'ultimo aggiornato )
per certi aspetti anche peggiore del nuovo bianco, come dotazione hw.
Infatti sono propenso ad aspettarmi un upgrade di tutta la linea Pro.

A me basterebbe che aggiornassero i Mac Pro, il MBP e il MB ce li ho già :D

x i Mac Pro credo sia un pò presto.

DjLode
07-01-2010, 22:34
In giro ho trovato questo, ovviamente non so se sia fasullo (ma lo spero):

http://www.ispazio.net/wp-content/uploads/2010/01/iSlate-costo-apple.jpg

Max(IT)
07-01-2010, 23:09
speriamo davvero non sia un ATom ... :rolleyes:

Anche se in un tablet probabilmente basta.

gianly1985
07-01-2010, 23:18
Per un super-iphoneOS un Arm Cortex A9 dual core (che va quanto atom ma consuma nettamente meno) sarebbe piú che sufficiente e garantirebbe una buona autonomia.

Apple is not going to be like every other stupid company that slaps a desktop OS on a tablet and adds a touch screen, and calls it good. Doing just that is EXACTLY why tablets have FAILED miserably until now! They are like Windows Mobile and some stupid stylus to control little tiny things you can barely even see on screen lol.

Quoto.
(dal forum di macrumors)

bl4ckd0g
08-01-2010, 00:02
Visto che nessuno sa chi abbia partorito per primo l'idea
oddio, si fa fede alla carta cantante, e per ora mi sembra che solo Apple abbia registrato tale parola per un qualche scopo, già da qualche tempo.
Poi si, non si decide una strategia di marketing nell'arco di una notte e può darsi che vogliano rompere col passato negativo legato a "tablet" ridefinendo il segmento. Certo però il dubbio sembra legittimo, anche perchè non credo sia difficile trovare "rimedi dell'ultima ora" nella storia dell'industria moderna.

Solo nell'ultimo anno
Oh, sono sicuro si siano stracciando le vesti a Redmond visto il misero 80% di share degli OS :rolleyes:
No davvero, se si vuole sostenere che Windows 7 è stato un fiasco commerciale sei uno spettacolare arrampicatore di specchi:
In July 2009, in only eight hours, pre-orders of Windows 7 at Amazon.co.uk surpassed the demand Windows Vista had in its first 17 weeks. It became the highest-grossing pre-order in Amazon's history, surpassing sales of the previous record holder, the seventh Harry Potter book.
se non basta puoi leggere il resto delle statistiche su wiki (http://en.wikipedia.org/wiki/Windows_7#Reception).
Imbarazzante poi tirar fuori i grafici delle browserwar per cui nessuno ha speso una parola :asd:
Per inciso, sono (ovviamente) un soddisfatto Mac-user, ma do a Cesare quel che è di Cesare.

per inciso: hai 144 post sul forum.
Ma ce ne è anche qualcuno in cui non fai del sarcasmo ed inciti flame ? :rolleyes:
eh, perchè il sale in zucca è direttamente proporzionale al numero di post :oink: vabeh dai, scusa se ho offeso la tua sensibilità.

DjLode
08-01-2010, 08:56
speriamo davvero non sia un ATom ... :rolleyes:
Anche se in un tablet probabilmente basta.

Certo sarebbe sufficiente. Ma a questo punto non ci sarebbe sopra iPhone OS :)

Family Guy
08-01-2010, 09:08
Oh, sono sicuro si siano stracciando le vesti a Redmond visto il misero 80% di share degli OS
È l'andamento quello che conta, ed è piuttosto NEGATIVO per Microsoft.
No davvero, se si vuole sostenere che Windows 7 è stato un fiasco commerciale sei uno spettacolare arrampicatore di specchi
Non "è stato" ancora nulla, visto che è uscito da pochi mesi, tuttavia io vedo ancora in vendita PC con Win XP... ed il grafico che ti ho mostrato indica uno share del 7 % a Dicembre, mentre vista e XP sono ancora molto alti...

Imbarazzante poi tirar fuori i grafici delle browserwar per cui nessuno ha speso una parola
Quel grafico mostra che gli unici browser che hanno aumentato lo share da metà anno in poi sono Safari e Chrome, e questo è NEGATIVO per Ms, soprattutto dopo l'annuncio di Chrome OS e visto che pochi usano Safari su Windows.

Naturalmente il mio post era volto a contestare le tue affermazioni sui successi di Ms, che sono ancora storia degli anni '90...

A meno che tu non voglia ancora tirare fuori Zune o gli Store Retail... :doh:

AlexSwitch
08-01-2010, 09:21

Diciamo che Apple con iPhone, rispetto al terminale nudo e crudo, non ha inventato nulla, ma lo ha migliorato di parecchio.
Ciò che Apple ha inventato, ed è qui la "rivoluzione", è stato tutto ciò che ruota intorno al terminale: un mercato dedicato alle applicazioni, una serie di servizi che danno all'iPhone il vero valore aggiunto.
Insomma Apple ha ribaltato le parti tra gestori di telefonia e produttori di terminali: fino ad iPhone, al suo successo come piattaforma completa di comunicazione e servizi via web, erano i gestori a decidere quali terminali prediligere e con quali servizi.
iPhone, con l'apertura e l'affermazione dell'AppStore, ha riportato i produttori di terminali come soggetti centrali del mercato dei palmari; è Apple che ha fornito la piattaforma ( terminale + sistema operativo ) che i gestori di rete hanno dovuto accettare quasi senza compromessi.
iSlate sarà un potenziamento di questa strategia basata sul cloud.
Non a caso Google con il Nexus One sta ricalcando la stessa strada: prima ha sviluppato Android, successivamente ha commissionato ad HTC l'hardware, il tutto basato sui servizi " cloud " già esistenti ( Gmail, GoogleDocs, Picasa ). Ed è già pronto lo store per le applicazioni.

X-ICEMAN
08-01-2010, 09:29
:

Le statistiche a cui fai riferimento prendono in analisi le macchine connesse ad internet ( su un pannello di circa 3 milioni di siti sul totale WW ) tanto per dire.. tutti i pc e relativi sistemi operativi ( la stragrande maggior parte di quelli Windows Based ) di uffici o quant'altro che non si collega ad internet o che si collega ad altre reti locali e no, non vengono rilevati :)

Ma perchè hai fatto partire tutto il pippone in sto thread ?

Max(IT)
08-01-2010, 10:24
Ma perchè hai fatto partire tutto il pippone in sto thread ?

perchè qualcuno sostiene quanto "brillanti" siano le quote di Microsoft, quando in realtà è costante, per quanto lenta, la sua perdita di mercato in tutti i campi (ad eccezione forse del solo mercato console).

lucco78
08-01-2010, 12:22
Solo una cosa, a me interessa il TABLET, non le cazzate MS vs APPLE...

Solo una cosa, dicevo, qualcuno nelle pagine precedenti ha incluso tra i successi dell' era Ballamer anche lo ZUNE HD... ah ah ah, era un refuso, vero?

EDIT

Zune HD, il tramonto arriva prima dell'alba - Macity (http://www.macitynet.it/macity/aA41504/zune_hd_il_tramonto_arriva_prima_dellalba.shtml)

Max(IT)
08-01-2010, 12:37
Solo una cosa, a me interessa il TABLET, non le cazzate MS vs APPLE...

Solo una cosa, dicevo, qualcuno nelle pagine precedenti ha incluso tra i successi dell' era Ballamer anche lo ZUNE HD... ah ah ah, era un refuso, vero?

EDIT

Zune HD, il tramonto arriva prima dell'alba - Macity (http://www.macitynet.it/macity/aA41504/zune_hd_il_tramonto_arriva_prima_dellalba.shtml)

prima fai il "pompiere" e poi getti altra benzina sul fuoco ... :asd:

LeaderGL2
08-01-2010, 12:49
Ma perchè una piattaforma Tablet con nVidia Tegra2 no?! O magari il prossimo iPhone su Tegra2 sarebbe grandioso...

John22
08-01-2010, 13:08
Magari ci mettono un quad core i120 :fagiano:

lucco78
08-01-2010, 13:13
Magari ci mettono un quad core i120 :fagiano:

Ma un bel Athlon II X3? :fagiano:

jojo2004
08-01-2010, 13:44
Ma perchè una piattaforma Tablet con nVidia Tegra2 no?!

al CES mi sembra abbiano già presentato un tablet con il Tegra2

Xile
08-01-2010, 17:28
nessuno ricorda PA semi?
qualche rumor ha ritirato fuori questo nome, l'acquisizione risale a tipo 2 anni fa, un tempo di sviluppo hw e sw di 2 anni è tutto sommato possibile, si dice che stiano dietro a questo tablet da una vita!! solo ora steve ritiene di essere ad un punto di arrivo soddisfacente, sia per hw che per sw, appunto!

Quoto, sarebbe assurdo metterci un procio x86 quano in casa hanno una società apposta per sviluppare architettura ARM.

AlexSwitch
08-01-2010, 17:49
nessuno ricorda PA semi?
qualche rumor ha ritirato fuori questo nome, l'acquisizione risale a tipo 2 anni fa, un tempo di sviluppo hw e sw di 2 anni è tutto sommato possibile, si dice che stiano dietro a questo tablet da una vita!! solo ora steve ritiene di essere ad un punto di arrivo soddisfacente, sia per hw che per sw, appunto!

P.A. Semi non produce processori, ma li disegna su ISA ARM... Non ha fabbriche, ma vende a terzi i progetti. :)

21-5-73
08-01-2010, 22:49
x i Mac Pro credo sia un pò presto.

Mac Rumors nella buy guide dice di non comprare assolutamente perchè entro breve verranno aggiornati. Se non sarà nell' evento di fine Gennaio sarà al massimo entro Marzo. Tra l' altro rumors insistenti danno per probabile il debutto in esclusiva degli esacore Intel.

Gio&GIO
09-01-2010, 05:21

Non "è stato" ancora nulla, visto che è uscito da pochi mesi, tuttavia io vedo ancora in vendita PC con Win XP... ed il grafico che ti ho mostrato indica uno share del 7 % a Dicembre, mentre vista e XP sono ancora molto alti...

Quel grafico mostra che gli unici browser che hanno aumentato lo share da metà anno in poi sono Safari e Chrome, e questo è NEGATIVO per Ms, soprattutto dopo l'annuncio di Chrome OS e visto che pochi usano Safari su Windows.

Naturalmente il mio post era volto a contestare le tue affermazioni sui successi di Ms, che sono ancora storia degli anni '90...

A meno che tu non voglia ancora tirare fuori Zune o gli Store Retail... :doh:

Considerando che Win7 è uscito ad Ottobre aver raggiunto già il 7% di share non è davvero male ..... anzi.
Ovunque ormai si trova solo Win7 e tutte le nuove proposte lo hanno preinstallato. Di XP installato ormai è rimasto solo giacenza a magazzino che andrà smaltita nel tempo ...... a parte qualche caso particolare dove qualche produttore lo propone per gli affezionati .... Ma soprattutto quello che conta è che a parte qualche caso la maggior parte degli utenti ne è entusiasta e questo fa ben sperare per il futuro ..... io sono un Mac/Linux user ma a lavoro sono costretto ad utilizzare Win7 Professional e devo dire che in effetti funziona come si deve e tutto sommato è anche piacevole da utilizzare (la gestione delle finestre ottimizzata e le jump list sono ottime). Inoltre su 7 hanno lavorato molto sull'ottimizzazione automatica del sistema (registro in primis) tanto che a differenza di XP anche a distanza di tempo il sistema risulta sempre bello reattivo.
In merito ai browser invece ti do pienamente ragione nel senso che IE ha perso credibilità per via dello scarso adeguamento agli standard e per il fatto di essere il meno veloce tra tutti. Ma ho letto che il team di sviluppo stà lavorando a ritmi serrati su IE9 che dovrebbe finalmente colmare le attuali lacune ...... e considerando che a capo del progetto c'è Steven Sinofsky (che è lo stesso che ha curato lo sviluppo di Seven e che a detta degli addetti ai lavori è un genio Stakanovista) verrà rilasciato a breve.
Inoltre credo sia comunque normale (e giusto) che Microsoft continui a perdere share perchè finalmente ci sono delle vere alternative al solito Windows .... e non parlo solo di OSX ma anche di Android/OS Chrome (Google), Ubuntu (Canonical) e Moblin (Intel) .....

fotomodello1
09-01-2010, 09:09
Io ho appena costruito un pc con core i5 750 4 GB ram e scheda ati 4650
direi che qui windows 7 gira bene, nonostante le sue anomalie di continua scrittura o lettura dell'hd anche in stand by.....
In generale un passo avanti rispetto a vista che è veramente un ciospo, figuriamoci su un portatile....

al contrario osx gira veloce su qualunque cose.....le palle avanzano...

tornando in tema.....avendo venduto il mio mbo unibody sarei interesato ai nuovi che spero usciranno a fine mese...l'unico dubbio è sulle prestazioni perchè questa faccenda delle gpu integrate mi sa di bidonata....nonostante i bench...
http://www.appleinsider.com/articles/10/01/04/intels_next_gen_macbook_pro_chip_candidates_benchmarked.html
non so se con queste soluzioni sarà possibile sfruttare ancora la soluzione tipo 9400 e 9600, magari nelle versioni evolute....
Ho la sensazione che questo step sia un passo indietro.....:muro:

voi che ne dite?

edit:

ho trovato anche questo....http://www.brightsideofnews.com/news/2009/12/5/apple-ditches-32nm-arrandale2c-wont-use-intel-graphics.aspx

Gio&GIO
09-01-2010, 09:18
Io ho appena costruito un pc con core i5 750 4 GB ram e scheda ati 4650
direi che qui windows 7 gira bene, nonostante le sue anomalie di continua scrittura o lettura dell'hd anche in stand by.....
In generale un passo avanti rispetto a vista che è veramente un ciospo, figuriamoci su un portatile....

al contrario osx gira veloce su qualunque cose.....le palle avanzano...

tornando in tema.....avendo venduto il mio mbo unibody sarei interesato ai nuovi che spero usciranno a fine mese...l'unico dubbio è sulle prestazioni perchè questa faccenda delle gpu integrate mi sa di bidonata....nonostante i bench...
http://www.appleinsider.com/articles/10/01/04/intels_next_gen_macbook_pro_chip_candidates_benchmarked.html
non so se con queste soluzioni sarà possibile sfruttare ancora la soluzione tipo 9400 e 9600, magari nelle versioni evolute....

voi che ne dite?

Secondo me più che sulle prestazioni mi concentrerei sui consumi e la dissipazione del calore ....... in questo senso ho paura che faremo un passo indietro.
Per l'utilizzo che ne faccio io del computer la grafica integrata andrebbe bene ...... ma non vorrei trovarmi poi con una stufetta tra le mani. Altra cosa che mi aspetto è l'opzione display opaco anche per la versione a 13 pollici ..... l'attuale soluzione in vetro secondo il mio parere è un disastro perchè genera riflessi e soprattutto ogni granello di polvere viene "ingrandito" tanto da farlo sembrare un pixel spento facendomi prendere dei coccoloni incredibili .... :D

fotomodello1
09-01-2010, 09:47
teoricamente la soluzione a 32nm di arrandale dovrebbe avere un tdp più basso....

non so se includa anche quello della gpu, ma viste le scarse prestazioni della grafica integrata direi che se scaldasse più di una discreta sarebbe il colmo...un vero fiasco...sotto ogni punto di vista...

fra l'altro i bench che ci sono in gio sono confronti con cpu della serie penryn versione p, quella risparmiosa e non la serie T quella prestazionale.....che andava sui mbp di livello...:mc:

Family Guy
09-01-2010, 10:17
Considerando che Win7 è uscito ad Ottobre aver raggiunto già il 7% di share non è davvero male ..... anzi.
Sì, ma ne deve fare di strada prima di raggiungere i suoi antenati :)
ed è probabile che alcuni di quelli che usano adesso XP o Vista invece di passare a 7 passino direttamente ad altro sistema :)

Ovunque ormai si trova solo Win7 e tutte le nuove proposte lo hanno preinstallato.
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_windows_xp.aspx 825 notebook da 200 a cinquemila euro, comprese numerose offerte di notebook con win 7 incluso downgrade a windows xp! (e fortuna che non lo voleva più nessuno)

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_desktop_windows_xp.aspx 320 desktop da 250 a 3200 (in questo caso sulla fascia alta è SEMPRE proposto il downgrade a XP)

In merito ai browser invece ti do pienamente ragione nel senso che IE ha perso credibilità per via dello scarso adeguamento agli standard e per il fatto di essere il meno veloce tra tutti.

Non è quello che volevo far notare, se incrementano Safari e Chrome significa che la gente usa più Mac (e microsoft perde soldi), e che se qualcuno proporrà dei sistemi con Chrome OS sceglieranno quelli (e Microsoft perde altri soldi), visto che la maggior parte di utenti "netbook" che conosco difficilmente lascia il browser, solo per le email (facilmente gestibili con gmail) e per itunes (qui google deve proporre un'alternativa...).

Max(IT)
09-01-2010, 10:37
Mac Rumors nella buy guide dice di non comprare assolutamente perchè entro breve verranno aggiornati. Se non sarà nell' evento di fine Gennaio sarà al massimo entro Marzo. Tra l' altro rumors insistenti danno per probabile il debutto in esclusiva degli esacore Intel.

certo, che lo aggiornino è sicuro, ma sarà tra marzo e giugno, proprio con i 6 core di Intel.

TheBigBos
09-01-2010, 10:45
certo, che lo aggiornino è sicuro, ma sarà tra marzo e giugno, proprio con i 6 core di Intel.

Conviene aspettare quindi ? :rolleyes:

patanfrana
09-01-2010, 10:51
Sì, per i MacPro non è proprio il momento di acquistare ;)

Max(IT)
09-01-2010, 11:54
Conviene aspettare quindi ? :rolleyes:

si, anche perchè i Mac Pro 2009 non sono esattamente ben riusciti.

Ma tu vuoi prendere un Mac Pro ?!?:mbe:

fotomodello1
09-01-2010, 11:59
io mi auguro che il 26 oltre alle varie ilife iwork nuove , ad os 4.0 presentino i nuovi mbp altrimenti stare senza un mac per così tanto tempo mi mette in crisi....:muro:

khelidan1980
09-01-2010, 11:59
Non è quello che volevo far notare, se incrementano Safari e Chrome significa che la gente usa più Mac (e microsoft perde soldi), e che se qualcuno proporrà dei sistemi con Chrome OS sceglieranno quelli (e Microsoft perde altri soldi), visto che la maggior parte di utenti "netbook" che conosco difficilmente lascia il browser, solo per le email (facilmente gestibili con gmail) e per itunes (qui google deve proporre un'alternativa...).

Comunque anche se Microsoft si riducesse ad un 50% di share sarebbe comunque un colosso, una situazione che probabilmente non ha pari negli altri settori dell'industria, sarebbe solo un livellamento verso una situazione di mercato più normale, a tutto giovamento degli utenti, windows user compresi.

I.

voi che ne dite?

edit:

ho trovato anche questo....http://www.brightsideofnews.com/news/2009/12/5/apple-ditches-32nm-arrandale2c-wont-use-intel-graphics.aspx

Questi problemi, in ogni modo, affliggerebbero teoricamenti tutti i produttori di portatili, io penso proprio che ci sia comunque il modo di poter adottare soluzioni con grafica integrata nvidia

khelidan1980
09-01-2010, 12:00
io mi auguro che il 26 oltre alle varie ilife iwork nuove , ad os 4.0 presentino i nuovi mbp altrimenti stare senza un mac per così tanto tempo mi mette in crisi....:muro:

poi? per qusnti giorni lo hanno prenotato il centro congressi?? :asd:

fotomodello1
09-01-2010, 12:09
poi? per qusnti giorni lo hanno prenotato il centro congressi?? :asd:

ecchenneso?
io aspetto con ansia....mi manca il mio piccolo sul lato sx della scrivania....

Gio&GIO
09-01-2010, 12:11
Ragazzi è successo un dramma ovvero ho letteralmente disintegrato il mio MacBook Pro 13 pollici appena acquistato (neanche un mese ....) ..... sono inciampato con il Mac in mano mentre stavo andando in soggiorno e ci sono finito sopra ! :muro:
Display da una parte e case da un'altra ........ :( con rottura del vetro, cerniere e top case tranciato.
Ora mi consigliate di prenderne un altro subito o di aspettare il 26 ?

patanfrana
09-01-2010, 12:16
Aspetta ;)

P.S.: condoglianze.. :(

Mondoedox
09-01-2010, 13:13
Ragazzi è successo un dramma ovvero ho letteralmente disintegrato il mio MacBook Pro 13 pollici appena acquistato (neanche un mese ....) ..... sono inciampato con il Mac in mano mentre stavo andando in soggiorno e ci sono finito sopra ! :muro:
Display da una parte e case da un'altra ........ :( con rottura del vetro, cerniere e top case tranciato.

Sto male... se penso a quante volte giro per casa col MBP aperto in mano... :(

Max(IT)
09-01-2010, 13:17

attendi a questo punto.

Spiacente per il tuo Mac

khelidan1980
09-01-2010, 13:20
ecchenneso?
io aspetto con ansia....mi manca il mio piccolo sul lato sx della scrivania....
era una battuta, a questo keynote sembra debbano presentare una montagna di roba....

nickmot
09-01-2010, 13:27

Mi dispiace per il tuo Mac.
A questa domanda puoi rispondere solo te, se hai bisogno di un notebook subito non vedo come tu possa aspettare. Oltretutto lo avevi quindi sai se è adatto o se avevi bisogno di più potenza. Certo se puoi attendere attendi, al massimo se l'aggiornamento non ti convince puoi sempre prendere un modello come quello che avevi a prezzo ribassato.

MorrisOBrian
09-01-2010, 13:32

Ora il display glossy non sembra più così male, eh?? ;)
Ridiamoci sopra perchè mi sono sentito male per te a leggere il tuo post.. mi dispiace!

Gio&GIO
09-01-2010, 21:15
Ora il display glossy non sembra più così male, eh?? ;)
Ridiamoci sopra perchè mi sono sentito male per te a leggere il tuo post.. mi dispiace!

Grazie mille per la solidarietà.
A questo punto aspetto fine mese sperando di non dover aspettare oltre.

Fil9998
10-01-2010, 10:57
immagine orripilante....

ce l'ha qualcuno in casa una assicurazione RC (spesso ci sono sul cc bancario, sulle carte di credito o sulla assicurazione della casa)

Family Guy
10-01-2010, 11:13
immagine orripilante....

ce l'ha qualcuno in casa una assicurazione RC (spesso ci sono sul cc bancario, sulle carte di credito o sulla assicurazione della casa)

L'assicurazione RC (responsabilità civile) non c'entra nulla in questo caso (copre danni a terzi).

Servirebbe un'assicurazione "danni al contenuto della casa"
http://www.libertadiscelta.com/assicurazione-furto-e-rapina.html

@Gio&GIO
Magari controlla se è compresa nella tua assicurazione...
mi spiace per il danno...

khelidan1980
10-01-2010, 11:20
Dell ad esempio fornisce anche una copertura ( pagando di più ovviamente) ai danni accidentali, sarebbe carina che anche Apple Care fornisse una tale opzione!

Ovviamente io non la farei mai per fustigarmi qualora faccia qualche danno in futuro ma questo è un altro discorso! :D

bl4ckd0g
10-01-2010, 11:39
era una battuta, a questo keynote sembra debbano presentare una montagna di roba....
sono 3 giorni di prenotazione (http://www.9to5mac.com/Tablet-JAnuary-26th-5949565), ma come ben si sa il keynote è uno solo, il resto potrebbe essere una prenotazione dovuta a prove e successivo showfloor/rimozione allestimenti; il keynote è slittato al 27, ma rimane abbastanza compatibile come teoria.
Poi sugli Event vengono proiettate le aspettative di tutti, sembra sempre debbano presentare di tutto, ma se devono davvero presentare il mac-tablet, gli dedicheranno davvero la gran parte dello spazio (ricordiamoci per l'innovativo iPhone come fu la scaletta: quattro statistiche di mercato e poi un'ora e mezza di pippacchione).

...beh almeno questo col tablet non potrebbe fisicamente succedere :D mi spiace davvero comunque per la perdita.

@Family_Guy: ti avrei mandato un pm ma fortunatamente c'è gente come Gio&Gio o Khelidan che hanno capito il succo del mio discorso e ti hanno già ricordato della non-relazione fra share e qualità prodotto. Poi se hai ancora voglia di parlarne per me va bene http://e.deviantart.net/emoticons/p/peace.gif

perchè qualcuno sostiene quanto "brillanti" siano le quote di Microsoft
Io ho parlato di qualità del prodotto, non di share. Impara a leggere prima di tentare di sfogare il risentimento per il tuo ego ferito.

Max(IT)
10-01-2010, 12:27
Io ho parlato di qualità del prodotto, non di share. Impara a leggere prima di tentare di sfogare il risentimento per il tuo ego ferito.

qui di "ego" ferito mi pare ci sia solo il tuo, in perenne discussione con tutti ...
Qualità e mi citi Zune ... :doh:

xmnemo85x
10-01-2010, 15:32
salve, volevo chiedere se mi consigliate o no di attendere per acquistare in iMac 21.5...cioe aspetto il 26 per vedere se c'è qualche aggiornamento o acquisto e basta?
Grazie

gianly1985
10-01-2010, 15:52
salve, volevo chiedere se mi consigliate o no di attendere per acquistare in iMac 21.5...cioe aspetto il 26 per vedere se c'è qualche aggiornamento o acquisto e basta?
Grazie

Compralo ora secondo me, altrimenti rischi di aspettare 3 mesi (marzo, aprile) e non è nemmeno detto che ci sia aggiornamenti degni di nota sul 21.5"....
Il 26 al 90% non ci sarà nulla sugli iMac, sarebbe molto inusuale.

xmnemo85x
10-01-2010, 15:55
Compralo ora secondo me, altrimenti rischi di aspettare 3 mesi (marzo, aprile) e non è nemmeno detto che ci sia aggiornamenti degni di nota sul 21.5"....
Il 26 al 90% non ci sarà nulla sugli iMac, sarebbe molto inusuale.

OT

Consigli di acquistarlo online oppure in un rivenditore apple?

DjLode
10-01-2010, 16:04

Entrambi hanno pro e contro. Online hai 14 giorni di tempo eventualmente per restituire tutto. Dal rivenditore, quello che vedi, ti porti a casa.

Max(IT)
10-01-2010, 16:27
Grazie
il 26 gennaio non ci dovrebbero essere aggiornamenti agli iMac.
Se ci saranno , sarà più avanti nell' anno. Quindi se hai bisogno prendi subito.

OT

se il Rivenditore di cui parli fa anche Assistenza (nel senso che è un Centro Autorizzato Assistenza Apple), allora potresti prendere da loro.
Negli altri casi io consiglio lo Store on-line, che ti da 14 giorni di prova.

Gio&GIO
10-01-2010, 16:41
il 26 gennaio non ci dovrebbero essere aggiornamenti agli iMac.
Se ci saranno , sarà più avanti nell' anno. Quindi se hai bisogno prendi subito.

se il Rivenditore di cui parli fa anche Assistenza (nel senso che è un Centro Autorizzato Assistenza Apple), allora potresti prendere da loro.
Negli altri casi io consiglio lo Store on-line, che ti da 14 giorni di prova.

Max nel caso di acquisti presso lo store on line con richiesta di sostituzione prodotto entro i 14 giorni ti spediscono un rigenerato oppure uno nuovo?

Max(IT)
10-01-2010, 17:01
Max nel caso di acquisti presso lo store on line con richiesta di sostituzione prodotto entro i 14 giorni ti spediscono un rigenerato oppure uno nuovo?

aspetta, non confondere.
Quello dei 14 giorni è un "recesso" (esteso rispetto alla Legge), non una richiesta di assistenza.
Se entro 14 giorni il prodotto non ti piace, lo rispedisci indietro e ti rimborsano l' intera cifra.

Quello che dici tu è la richiesta Assistenza. Lo compri online, risulta difettoso, hai tre scelte:
a) lo porti a mano presso un Centro Autorizzato
b) lo porti a mano presso un Apple Store (Roma o Milano)
c) lo spedisci ad Apple per assistenza (a spese loro)

Nel terzo caso potresti ricevere un rigenerato.

Gio&GIO
10-01-2010, 17:05
aspetta, non confondere.
Quello dei 14 giorni è un "recesso" (esteso rispetto alla Legge), non una richiesta di assistenza.
Se entro 14 giorni il prodotto non ti piace, lo rispedisci indietro e ti rimborsano l' intera cifra.

Quello che dici tu è la richiesta Assistenza. Lo compri online, risulta difettoso, hai tre scelte:
a) lo porti a mano presso un Centro Autorizzato
b) lo porti a mano presso un Apple Store (Roma o Milano)
c) lo spedisci ad Apple per assistenza (a spese loro)

Nel terzo caso potresti ricevere un rigenerato.

Per capirci mi è appena arrivato un MacBook bianco unibody ordinato presso lo store online Apple. Nei 14 giorni di prova mi accorgo di un problema e a questo punto ho due possibilità:
- Chiamo, lo restituisco e loro mi rimborsano
- Chiamo e me ne faccio mandare un altro.
Nella 2^ ipotesi mi arriva uno nuovo oppure un rigenerato?
Grazie Max.

Max(IT)
10-01-2010, 17:33
Per capirci mi è appena arrivato un MacBook bianco unibody ordinato presso lo store online Apple. Nei 14 giorni di prova mi accorgo di un problema e a questo punto ho due possibilità:
- Chiamo, lo restituisco e loro mi rimborsano
- Chiamo e me ne faccio mandare un altro.
Nella 2^ ipotesi mi arriva uno nuovo oppure un rigenerato?
Grazie Max.

se hai un problema, non sei limitato a 14 giorni, ma hai 12 mesi ;)

Se non vuoi noie potresti ricorrere al primo caso: recedi e ti ridanno i soldi (credo però che le spese di spedizione siano a tuo carico). A questo punto puoi effettuare un nuovo acquisto dove vuoi.
Se invece chiami l' AppleCare loro ti indirizzano verso il più vicino Centro Assistenza OPPURE ti mandano il corriere per un ritiro.
In quest' ultimo caso può tornarti indietro il tuo MacBook riparato oppure te ne arriva uno rigenerato. Dipende dal guasto che aveva (per capirci se è un hard disk nel 99% dei casi te lo sostituiscono, se è il display potrebbero mandartene uno rigenerato).
Se vai all' Apple Store invece c' è la possibilità, specie se il prodotto è comprato da poco, che SUL POSTO te ne diano un' altro: un rigenerato (se ne hanno a disposizione) o addiritura uno nuovo.

Gio&GIO
10-01-2010, 17:42
se hai un problema, non sei limitato a 14 giorni, ma hai 12 mesi ;)

Se non vuoi noie potresti ricorrere al primo caso: recedi e ti ridanno i soldi (credo però che le spese di spedizione siano a tuo carico).
Se invece chiami l' AppleCare loro ti indirizzano verso il più vicino Centro Assistenza OPPURE ti mandano il corriere per un ritiro.
In quest' ultimo caso può tornarti indietro il tuo MacBook riparato oppure te ne arriva uno rigenerato. Dipende dal guasto che aveva (per capirci se è un hard disk nel 99% dei casi te lo sostituiscono, se è il display potrebbero mandartene uno rigenerato).
Se vai all' Apple Store invece c' è la possibilità, specie se il prodotto è comprato da poco, che SUL POSTO te ne diano un' altro: un rigenerato (se ne hanno a disposizione) o addiritura uno nuovo.

Quindi mi conviene recedere.
Il mio amato Pro purtroppo come sai ormai è andato ma nel frattempo avevo ordinato per mia moglie un MacBook bianco che in 3 giorni mi è arrivato.
Il computer è perfetto ma ho subito notato che la parte dx del display in prossimità della parte centrale della cornice c'è una leggera "scollatura" nella quale passa la luce del led generando una macchia luminosa di un paio di cm di dimensione che su sfondo scuro si nota poco mentre con sfondi chiari (anche verde) si nota parecchio soprattutto spostandosi leggermente con la visuale. La parte sx invece è perfetta. Ora potrebbe sembrare una pignoleria ma ho avuto per le mani altri unibody bianchi e sono sicuro che non presentassero questa cosa ......
Ti ho chiesto queste informazioni perchè nel thread dedicato all'iMac ho notato che alcuni utenti per via dei problemi ormai noti (ronzii etc.) si sono fatti cambiare nei 14 giorni anche tre computer prima di trovare quello perfetto.
Cosa mi consigli di fare?
Grazie ancora per la disponibilità.

TheBigBos
10-01-2010, 17:51
Io sono fiducioso nell' upgrade di macbook pro e presentazione di un iPhone 3GS da 8GB .

Max(IT)
10-01-2010, 17:56
Quindi mi conviene recedere.
Il mio amato Pro purtroppo come sai ormai è andato ma nel frattempo avevo ordinato per mia moglie un MacBook bianco che in 3 giorni mi è arrivato.
Il computer è perfetto ma ho subito notato che la parte dx del display in prossimità della parte centrale della cornice c'è una leggera "scollatura" nella quale passa la luce del led generando una macchia luminosa di un paio di cm di dimensione che su sfondo scuro si nota poco mentre con sfondi chiari (anche verde) si nota parecchio soprattutto spostandosi leggermente con la visuale. La parte sx invece è perfetta. Ora potrebbe sembrare una pignoleria ma ho avuto per le mani altri unibody bianchi e sono sicuro che non presentassero questa cosa ......
Ti ho chiesto queste informazioni perchè nel thread dedicato all'iMac ho notato che alcuni utenti per via dei problemi ormai noti (ronzii etc.) si sono fatti cambiare nei 14 giorni anche tre computer prima di trovare quello perfetto.
Cosa mi consigli di fare?
Grazie ancora per la disponibilità.

siamo un bel pò off-topic, eh ;)

Abiti lontano da Roma/Milano ?
La cosa migliore sarebbe di andare in un Apple Store e parlare con un Genius. Magari te lo sostituiscono subito.

Recedere lo potresti fare, ma rischi di perdere comunque tempo (prima che ti ridiano i soldi) e denaro (la spedizione credo sia a spese tue).
Vedo che hai molta paura dei ricondizionati, ma tieni conto che sono a vote meglio dei nuovi perchè vengono testati più approfonditamente (e da tecnici italiani, non cinesi :rolleyes: ).
Il nuovo unibody inoltre seppur condizionato sarebbe recentissimo.

PS: certo sei stato sfortunato. L' assemblaggio degli unibody solitamente è molto preciso.

Gio&GIO
10-01-2010, 18:00
siamo un bel pò off-topic, eh ;)

Abiti lontano da Roma/Milano ?
La cosa migliore sarebbe di andare in un Apple Store e parlare con un Genius. Magari te lo sostituiscono subito.

Recedere lo potresti fare, ma rischi di perdere comunque tempo (prima che ti ridiano i soldi) e denaro (la spedizione credo sia a spese tue).
Vedo che hai molta paura dei ricondizionati, ma tieni conto che sono a vote meglio dei nuovi perchè vengono testati più approfonditamente (e da tecnici italiani, non cinesi :rolleyes: ).
Il nuovo unibody inoltre seppur condizionato sarebbe recentissimo.

PS: certo sei stato sfortunato. L' assemblaggio degli unibody solitamente è molto preciso.

Ti ringrazio e mi scuso con tutti per l'OT.

bl4ckd0g
11-01-2010, 15:10

http://www.readwriteweb.com/cartoon_sjobs_0110.png

MorrisOBrian
11-01-2010, 15:17
Un pezzo abbastanza grosso in Francia ha confermato l'uscita dei tablet e si è fatto scappare (volontariamente o meno?) qualche parolina di troppo.. pare che il tablet Apple sarà fornito di camera ed avrà pieno supporto alle videoconferenze.

http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=847120

Family Guy
11-01-2010, 15:24
pare che il tablet Apple sarà fornito di camera ed avrà pieno supporto alle videoconferenze.

Ma come cavolo si farebbe ad usare un "tablet" per videoconferenze?

Bisogna reggere la tavoletta per tutto il tempo? Occorrerà che sia davvero mooolto leggera...

Ventresca
11-01-2010, 16:01
che probabilità c'è che nei macbook pro di prossima uscita ci siano prese USB 3.0?

gianly1985
11-01-2010, 17:11
c'è la news che un notebook asus ha già la 3.0, e con il chipset intel, ma non era intel che voleva rimandare a fine 2010?? meglio così eh!

La news dice che il chipset è l'HM55, ma andando a vedere sul sito Intel:

http://www.intel.com/Products/Notebook/Chipsets/HM55/hm55-overview.htm

tale chipset non ha l'USB 3.0 bensi supporta 12 porte USB 2.0.

Deduco che il portatile Asus utilizza un controller USB 3.0 a parte non-Intel.

tuttavia non credo che apple si sbilanci troppo, l'accoppiata sata 3 e usb 3 potrebbe regalare un anno di vita in più al portatile!!
forse proprio per questo non le metteranno

E' anche vero che il 98% dei nuovi portatili in uscita in questi giorni da Dell, Hp, Lenovo, ecc. che si sono visti al CES sono SATA II e USB2....

fotomodello1
11-01-2010, 17:56
si gianly, ma a volte apple stupisce con effetti speciali....
in ogni caso pare che non ci siano ancora nè hdd nè ssd che sfruttino l'usb3.0...quindi sarebbe un mezzo azzoppamento....
fra la'tro tra arrandale e questi nuovi protocolli c'è molta carnbe al fuoco e non vorrei che con così tante novità, apple decida di rimandare la'ggiornamento a marzo....

patanfrana
11-01-2010, 18:02
Intel l'ha detto da tempo che non ha fretta di supportare l'USB 3.0, ed Apple continua (giustamente) a spingere la FireWire (anch'essa in fase di aggiornamento, nonostante la FW800 sia già ottima), quindi non ci spererei troppo in questa caratteristica..

gianly1985
11-01-2010, 18:30
Ma poi io non aspetto con ansia nè SATA 6.0gbps nè USB 3.0.

SATA: l'unica velocità che mi interessa è la velocità RANDOM degli SSD, che è quella che fa aprire i programmi a razzo e accendere/spegnere il mac a razzo, e la velocità RANDOM non è limitata nemmeno dal vecchio SATA 1.5gbps

USB: per pennette USB, pennette TV, modem, stampanti, ecc. mi basta benissimo la 2.0. Per gli hardisk la FW800 resta meglio (non dico come velocità bruta, sia chiaro), ok la USB3.0 ha più banda ma ha un sacco di overhead, impegna di più la CPU, non ha tutte le caratteristiche della FW, energeticamente è sempre nettamente inferiore (teoricamente con la FW si potrebbero alimentare tipo 6 hard disk, con la USB a volte tentenna su 1 solo HDD), ecc. Ma datemi la FW3200 altro che USB 3.0. Poi ovviamente SI DOVRANNO avere entrambe prima o poi....ma diciamo che non lo aspetto con la stessa ansia con cui posso aspettare qualcosa di ground-breaking come LightPeak....USB 3.0 è "more of the same", è un "pennello grande", non un "grande pennello".

lucco78
11-01-2010, 19:40
USB 3.0 è "more of the same", è un "pennello grande", non un "grande pennello".

Ah ah ah ah ah ah ah !!! :ciapet:

Sei un grande!!! :D

Max(IT)
11-01-2010, 20:48
che probabilità c'è che nei macbook pro di prossima uscita ci siano prese USB 3.0?
diciamo 0% ?
Ma poi io non aspetto con ansia nè SATA 6.0gbps nè USB 3.0.

SATA: l'unica velocità che mi interessa è la velocità RANDOM degli SSD, che è quella che fa aprire i programmi a razzo e accendere/spegnere il mac a razzo, e la velocità RANDOM non è limitata nemmeno dal vecchio SATA 1.5gbps

USB: per pennette USB, pennette TV, modem, stampanti, ecc. mi basta benissimo la 2.0. Per gli hardisk la FW800 resta meglio (non dico come velocità bruta, sia chiaro), ok la USB3.0 ha più banda ma ha un sacco di overhead, impegna di più la CPU, non ha tutte le caratteristiche della FW, energeticamente è sempre nettamente inferiore (teoricamente con la FW si potrebbero alimentare tipo 6 hard disk, con la USB a volte tentenna su 1 solo HDD), ecc. Ma datemi la FW3200 altro che USB 3.0. Poi ovviamente SI DOVRANNO avere entrambe prima o poi....ma diciamo che non lo aspetto con la stessa ansia con cui posso aspettare qualcosa di ground-breaking come LightPeak....USB 3.0 è "more of the same", è un "pennello grande", non un "grande pennello".

un bel quotone.
Mi rendo conto che è estremamente presto per fare previsioni, ma io vorrei tanto che Apple dopo FireWire supportasse LightPeak.
USB 3.0 mi pare un ben modesto passo avanti.

katena
12-01-2010, 09:23
http://www.engadget.com/2009/09/26/exclusive-apple-dictated-light-peak-creation-to-intel-could-be/

LightPeak :ave: questo si che sarebbe un bel passo avanti

fotomodello1
12-01-2010, 12:19
http://www.engadget.com/2009/09/26/exclusive-apple-dictated-light-peak-creation-to-intel-could-be/

LightPeak :ave: questo si che sarebbe un bel passo avanti

la produzione inizia all'inizio del 2010, pare....
si legge che potrebbe essere implementata sui mac della prossima campagna back to school

mah.....io non vedo l'ora che arrivi il 26 er vedere se mi prendo un mac nuovo o se devo farmi l'hackinrtosh sul pc....sempre se ce la faccio...

bl4ckd0g
12-01-2010, 12:28
se devo farmi l'hackinrtosh sul pc....sempre se ce la faccio...
conviene tutta la vita, se trovi questo aggeggio (http://www.testfreaks.com/blog/review/efi-x-usb-v1-reviewed/) dovresti riuscirci isi, almeno così mostrano (http://revision3.com/tekzilla/satadock).

fotomodello1
12-01-2010, 12:53
conviene tutta la vita, se trovi questo aggeggio (http://www.testfreaks.com/blog/review/efi-x-usb-v1-reviewed/) dovresti riuscirci isi, almeno così mostrano (http://revision3.com/tekzilla/satadock).

si, conosco efi-x,ma si riesce anche senza
unico problema è che ora non ho nè un mac nè un hackintosh con L o Sl installato per poter fare le operazioni necessarie, visto che la mia scheda grafica è supportata solo con 10.6.2 e non con 10.6
Unica menata è la questione del bios che mi impone di impostare ahci e non ide
Ogni volta che riavvio il pc mi si blocca dopo la schemata del bios e non funzia più nemmeno win 7. Mi sa che devo reinstallare tutto con questa nuova modalità:muro: facendo precedere l'installazione di 7 da quella di osx SL

lucco78
12-01-2010, 13:05
Mi sono perso il momento in cui i MOD hanno detto che si poteva parlare di Hackintosh... :mbe:

fotomodello1
12-01-2010, 13:22
Mi sono perso il momento in cui i MOD hanno detto che si poteva parlare di Hackintosh... :mbe:

non mi sembra che abbiamo detto come si fa, abbiamo solo accennato a due metodologie distinte come del resto si è fatto anche altre volte

in ogni caso basta fare un cerca con google er risolvere questi problemi....:ciapet:
tornando in topic.....

bl4ckd0g
12-01-2010, 15:48
Mah... alla gente in Cupertino piace mostrarsi innovatori ma sono ben parchi per quanto concerne l'hardware. Non sto a teorizzare se si muovano alle economie di mercato od in base al vile denaro, ma sarei pronto a scommettere che per gli oled sull'ipotetico mac-tablet c'è da aspettare almeno l'ipotetica versione aggiornata fra un anno.

lucco78
12-01-2010, 16:05
...sull'ipotetico mac-tablet c'è da aspettare almeno l'ipotetica versione aggiornata fra un anno.

Mi "facciamo" morire...!!! :D

Siamo tutti a discutere di un prodotto che ancora non sappiamo se e come sarà... e pensiamo alla versione 2.0 !!!

Noi si che siamo "troppo avanti", altro che quelli di Cupertino...:)

Family Guy
13-01-2010, 14:40
Tra un "tablet" e l'altro intel si è lasciata sfuggire un Macbook Pro con i5

http://images.appleinsider.com/corei5-100113.jpg

http://www.appleinsider.com/articles/10/01/13/intel_promotion_allegedly_reveals_core_i5_based_macbook_pro.html

Niente più nvidia mi sa...

nickmot
13-01-2010, 14:43

http://www.appleinsider.com/articles/10/01/13/intel_promotion_allegedly_reveals_core_i5_based_macbook_pro.html

Bah! Ci stà tutto, ma quell'immagine non è certo ufficiale, ora mi diverto e ci Scrivo AMD Turion con il logo AMD e poi la distribuisco.

SaintTDI
13-01-2010, 14:46
mi iscrivo per vedere le news che vengono fuori :)

bl4ckd0g
13-01-2010, 15:07
dubito che in Intel dedichino, anche per un banale contest, una così poca cura ad un semplice banner che ti posso replicare in 3 minuti di photoshop ed in 5 fare due volte meglio :fagiano:

gianly1985
13-01-2010, 15:50

Mmh...sarebbe abbastanza "fail" da parte di Intel un leak del genere...fortuna che al CES avevano detto "noi non divulghiamo informazioni sui partner e certamente non su Apple". (rispondendo alla domanda diretta "vedremo gli Arrandale nei prossimi Macbook Pro?")

Niente più nvidia come IGP, ma come soluzione discreta potrebbero usare una nvidia GT3xx quanto una Ati 5xxx...
Visti i recenti iMac, si potrebbe pensare ad Ati...nella fattispecie:
Macbook Pro 13" ---> Ati 5430 + IGP Intel (switchable graphics dinamico per risparmiare energia)

Macbook Pro 15" e 15" ---> Ati 5830 + IGP Intel (switchable graphics dinamico per risparmiare energia)

La 5830 non deve spaventare con quel "8" minaccioso che fa pensare a consumi assurdi, ha un TDP da 24W (la attuale 9600GT dei MBP è ha TDP di 23W) ed è stata inserita da HP nella nuova versione del Envy 15".

Ma conoscendo Apple preferiranno limare qualche watt e mettere una 57xx.

Altrimenti di nuovo nVidia e quindi un paio fra queste:

http://img.skitch.com/20100113-8ex64a5km58xs1udi922rh6s8.jpg

gianly1985
13-01-2010, 16:11
dubito che in Intel dedichino, anche per un banale contest, una così poca cura ad un semplice banner che ti posso replicare in 3 minuti di photoshop ed in 5 fare due volte meglio :fagiano:

Comunque a quanto pare proviene da Intel ed è arrivata a tutti gli iscritti al programma Intel Retail Edge, quindi difficilmente può essere un fake:

http://images.appleinsider.com/corei5-100113-2.png

JonSa
13-01-2010, 16:15
Notare che il MacBook Pro nell'immagine non è neanche unibody, o meglio ha la base vecchia e il monitor nuovo, e hanno usato lo sfondo di Leopard e non quello di Snow Leopard. :nonsifa: Non si fa così intel, Apple non ti ha insegnato niente? :p

DjLode
13-01-2010, 16:33

Da precisare tutte basate su vecchia architettura Nvidia che ormai si trascina da G80 e G92.

bl4ckd0g
13-01-2010, 17:31
Notare che il MacBook Pro nell'immagine non è neanche unibody, o meglio ha la base vecchia e il monitor nuovo, e hanno usato lo sfondo di Leopard e non quello di Snow Leopard. :nonsifa: Non si fa così intel, Apple non ti ha insegnato niente? :p
...ed il background non sfuma nel nero, ed il font fa cagare.
Ora se si tratta di una newsletter posso capire, ma ci credo poco, è appunto tirata su in due minuti.
Staremo a vedere.

Sicuramente se hanno sto benedetto tablet di certo non perdono tempo ad illustrare uno speed bump, da contro, se non hanno il tablet e perdono tempo ad illustrare uno speed bump... questa vignetta sarà stata profetica

http://www.readwriteweb.com/cartoon_sjobs_0110.png

gianly1985
13-01-2010, 18:07
BGR pubblica nuove informazioni sul tablet da una presunta fonte vicina da Apple:

One of our close Apple connects who haven’t steered us wrong dropped a little bit of information on us. Here’s what we know:

- The tablet’s multi-touch gestures are “out of control.”

- It’s powered by an incredibly fast ARM CPU

- It runs on the iPhone kernel.

- The internal model number is K48AP.

- There hasn’t been an updated iPhone OS build because there’s too much tablet-related code/references in the OS and Apple obviously didn’t want that to leak. Oops.

- The tablet is basically an “iPhone on steroids.”

That’s all we’ve got for now!

jackaz127
13-01-2010, 18:30
hahahahha beh dai se non sono vere l'autore ha una bella fantasia!!! :)

CastaTop86
13-01-2010, 19:59

esatto, è la prima cosa che ho notato: ha la base di un macbook pre-unidoby, 4,1 per intenderci, mentre il top case è il classico dell'unibody, con cornice nera..

mah..

gianly1985
13-01-2010, 20:06
Commento di John Gruber ai rumors di BGR:

Everything in BGR’s brief rumor report jibes with what I’ve been hearing. Except maybe instead of thinking of The Tablet as “an iPhone on steroids”, it might be better to think of the iPhone as a slimmed-down, pocket-sized little sibling to The Tablet. I heard a story this week — friend of a friend knows a guy sort of thing — that The Tablet is what Apple set out to build all along, and the iPhone was an offshoot that shipped first because the technology wasn’t there yet to produce The Tablet. In short, that Apple has had something bigger in mind — both physically and conceptually — from the outset.

Could be bullshit, but it’s a heck of a story.

CastaTop86
13-01-2010, 20:11
beh che apple potesse avere qualcosa di grande in mente e abbia per cosi dire "sondato" il terreno con l'iphone quando ancora il mercato dei device mobile, ed in particolare di quelli "touch", non era molto florido e si incontravano difficoltà tecnologiche, penso sia un analisi possibile..

giofal
13-01-2010, 21:37
Mmh...sarebbe abbastanza "fail" da parte di Intel un leak del genere...fortuna che al CES avevano detto "noi non divulghiamo informazioni sui partner e certamente non su Apple". (rispondendo alla domanda diretta "vedremo gli Arrandale nei prossimi Macbook Pro?")

Niente più nvidia come IGP, ma come soluzione discreta potrebbero usare una nvidia GT3xx quanto una Ati 5xxx...
Visti i recenti iMac, si potrebbe pensare ad Ati...nella fattispecie:
Macbook Pro 13" ---> Ati 5430 + IGP Intel (switchable graphics dinamico per risparmiare energia)

Macbook Pro 15" e 15" ---> Ati 5830 + IGP Intel (switchable graphics dinamico per risparmiare energia)

La 5830 non deve spaventare con quel "8" minaccioso che fa pensare a consumi assurdi, ha un TDP da 24W (la attuale 9600GT dei MBP è ha TDP di 23W) ed è stata inserita da HP nella nuova versione del Envy 15".

Ma conoscendo Apple preferiranno limare qualche watt e mettere una 57xx.

Quindi dovremmo rassegnarci all'integrata di Intel che probabilmente sarà più debole della 9400m?

Ma poichè Apple non può certo andare indietro su un nuovo modello, dovrà per forza integrare una discreta anche sul modello base di Macbook Pro.

Ma come potrà mantenere lo stesso prezzo del modello base di adesso con una dedicata?

E lo switchable graphics dinamico non è una complessità d'architettura la cui affidabilità sarà sperimentata dai beta tester primi acquirenti??

Insomma le cose non mi appaiono molto chiare. I Macbook attuali sono perfetti, speriamo non ci siano troppe complicazioni per il futuro.

gianly1985
13-01-2010, 22:37
Quindi dovremmo rassegnarci all'integrata di Intel che probabilmente sarà più debole della 9400m?

Non è detto, come dicevo sui 13" ci potrebbe stare una Ati 5430 o l'analogo modello low-end nvidia. Discreto non vuol dire per forza più calore, non è che la 9400M (integrata) consuma meno della 9300M (discreta).

Ma poichè Apple non può certo andare indietro su un nuovo modello, dovrà per forza integrare una discreta anche sul modello base di Macbook Pro.

Esatto. (dita incrociate)

Ma come potrà mantenere lo stesso prezzo del modello base di adesso con una dedicata?

Vabbè lì tiri da una parte, molli dall'altra, il prezzo si può mantenere. (basta pensare al supertaglio di prezzi di giugno! Ad ottobre 2008 per un Macbook 13" con tastiera retroilluminata ci volevano tipo 1400euro....)

E lo switchable graphics dinamico non è una complessità d'architettura la cui affidabilità sarà sperimentata dai beta tester primi acquirenti??

Quella è una MIA ipotesi sulla base di alcuni portatili visti al CES 2010. Magari c'è, magari si fa manualmente come oggi.

bl4ckd0g
14-01-2010, 00:03
Mah, a me ha fatto piuttosto ridere la storia delle applicazioni iPhone riscalate per fittare la risoluzione di un tablet. Almeno per quanto riguarda i giochi è un errore madornale limitarsi ad un "upgrade" di risoluzione.
Ecco perchè ho sempre temuto che davvero si tratti di un "iphone on steroids".

-13 comunque.

khelidan1980
14-01-2010, 08:31
Quella è una MIA ipotesi sulla base di alcuni portatili visti al CES 2010. Magari c'è, magari si fa manualmente come oggi.

Adesso si fa a mano giusto? Come sarebbe il modo dinamico?

John22
14-01-2010, 08:46
Premi un tasto e hai la VGA integrata.

Comunque secondo me non vedremo nessuna VGA discreta sui 13", troppo poco lo spazio e troppe altre cose da aggiornare: disco, RAM, processore...

Ora come ora il 13" è leggermente fuori mercato.. Se vogliono mantere il prezzo invariato, e portare il disco al livello del MB, la RAM al livello dei netbook (stoccatina tanto per far scena :asd:) e il processore che giustifichi il livello Pro rispetto al livello MacBook, non ci metteranno mai una VGA discreta: da ultimo ci mettono un SSD di serie e ti pagano per comprarlo :D

Apple è sempre stata di nicchia e deve in parte la sua fortuna all'esserlo: se mandan fuori un 13.3" del genere rischierebbero di dover iniziare a pensare ad un antivirus... :Prrr:

Max(IT)
14-01-2010, 12:23
ragazzi il MBP 13" con vga discreta IMHO dobbiamo scordarcelo.
Ci saranno magari 4 Gb di ram ed un hdd da 250 Gb sul base.
Io non sono neppure convinto che useranno l' i5 sul 13": potrebbero usare il C2D da 2.66 Ghz e mettere l' i5 520 solo sul modello più costoso.

Davvero è difficile fare una previsione.

lucco78
14-01-2010, 12:39
Però il MacBook ALU da un po' è diventato PRO, quindi potrebbe ulteriormente differenziarsi dal MacBook bianco... che rimarrà CD2

Family Guy
14-01-2010, 13:13
Analisti di goldman sachs riportano (http://www.electronista.com/articles/10/01/14/goldman.sees.iphone.with.5mp.cam.in.june/) che, secondo loro fonti, il prossimo iphone avrà controlli multitouch anche sul guscio posteriore (tipo magic mouse).

Chissà se anche il tablet avrà tali controlli?

bl4ckd0g
14-01-2010, 13:28
Beh, la tecnologia c'è... avevo visto delle demo dei Microsoft Labs, d'altronde il touchscreen è assolutamente pessimo come sistema d'interazione considerando il fatto dell'occlusione visiva degli oggetti on-screen.

Certo però che un touch posteriore richiede un livello d'astrazione mentale maggiore, cosa che il pubblico di massa in genere non ha. Senza contare le problematiche di touch involontari.

...che rosicamento l'attesa :)

MorrisOBrian
14-01-2010, 13:32
Analisti di goldman sachs riportano (http://www.electronista.com/articles/10/01/14/goldman.sees.iphone.with.5mp.cam.in.june/) che, secondo loro fonti, il prossimo iphone avrà controlli multitouch anche sul guscio posteriore (tipo magic mouse).

Premetto che non ho l'iPhone nè ho speso più di 30 secondi usandolo (non che non mi sarebbe piaciuto, anzi), ma mi è comunque venuto in mente che i controlli posteriori sarebbero una vera e propria manna per i videogames o sbaglio?? Stile joystick (so che non si chiamano così ma sono rimasto ai tempi dell'atari 2600) nelle moderne console, che hanno dei tasti sul lato laterale-posteriore.

MorrisOBrian
14-01-2010, 13:35
ragazzi il MBP 13" con vga discreta IMHO dobbiamo scordarcelo.
Ci saranno magari 4 Gb di ram ed un hdd da 250 Gb sul base.
Io non sono neppure convinto che useranno l' i5 sul 13": potrebbero usare il C2D da 2.66 Ghz e mettere l' i5 520 solo sul modello più costoso.

Davvero è difficile fare una previsione.

Propongo che prossimamente venga aperto un thread in cui ogni utente possa esprimere i propri pronostici, un TOTO-KEYNOTE!! Io ho già espresso vari pronostici in precedenti post, nel caso vado a riesumarli.

Family Guy
14-01-2010, 13:38
Premetto che non ho l'iPhone nè ho speso più di 30 secondi usandolo (non che non mi sarebbe piaciuto, anzi), ma mi è comunque venuto in mente che i controlli posteriori sarebbero una vera e propria manna per i videogames o sbaglio?? Stile joystick (so che non si chiamano così ma sono rimasto ai tempi dell'atari 2600) nelle moderne console, che hanno dei tasti sul lato laterale-posteriore.

Beh adesso non esageriamo (anche se effettivamente i controlli che si sono inventati per i giochi sull'iphone lasciano sbalorditi)

Il magic mouse di serie permette solo alcune gestures, su-giù, destra-sinistra, avanti-indietro nelle pagine.

Considerato che nel caso dell'iphone (forse anche per il tablet?) tali gestures andranno fatte sulla parte posteriore dell'apparecchio non credo che ne potranno essere previste altre più complesse...

edit:
Parlandone mi sono reso conto che l'interfaccia con i computer sta radicalmente cambiando senza che ce ne accorgiamo... :eek:

gianly1985
14-01-2010, 13:48

1) un sacco di gente usa i CASE per iphone e Apple lo sa

2) i produttori di CASE si incavolerebbero parecchio e Apple lo sa

3) non mi pare particolarmente "intuitivo" come metodo di input

----> la vedo dura.

Al massimo ci potrebbero essere zone sensibili al touch ANTERIORI in aree esterne allo schermo.

MorrisOBrian
14-01-2010, 13:54
Parlandone mi sono reso conto che l'interfaccia con i computer sta radicalmente cambiando senza che ce ne accorgiamo... :eek:

Questo è un grande periodo per chi lavora con le interfaccie uomo-macchina. Uno dei corsi di ingegneria che ho seguito riguardava proprio questo, e ci sono tantissime porte che si aprono anche solo sostituendo un device di puntamento come il mouse che richiede una rimappatura dei movimenti del corpo umano sullo schermo con l'interazione diretta dei diti e in generale, del corpo umano.
Io personalmente ho un'idea abbastanza precisa di quello che Apple dovrebbe fare per portare avanti questa rivoluzione che ha iniziato con l'iPhone, anche se sono certo Apple non mancherà di stupirmi. Sto parlando di come cambia l'OS per assecondare le nuove tecnologie, per questo sono convinto che si andrà ben oltre le capacità dell'iPhone OS, che considero in questo senso come una sorta di versione beta, per tastare anche la reazione degli utenti e farsi un'idea più concreta delle potenzialità.

CastaTop86
14-01-2010, 13:54
gianly sei sempre molto lucido nelle tue riflessioni..

imho anche per me la questione case,custodie,etc è un grande problema..

gianly1985
14-01-2010, 13:55
edit:

Già :cool:

E l'input fondamentale a questo cambiamento viene dalla stessa azienda che ha popolarizzato il mouse....

Ecco cosa diceva Steve nel 2007 agli albori della rivoluzione "touch capacitivi + multitouch + scroll inerziale touch + pinch to zoom" che poi avrebbe investito (e sta investendo) l'informatica:

The iPhone could have an effect on the cellphone industry akin to the influence the Macintosh computer from Apple had on the personal computer industry in 1984, Mr. Jobs said. He said he thought that the iPhone’s “multitouch” control system, in which the fingers are used to scroll through data or enlarge photos on the screen, was the biggest shift in a computer’s user interface since the Macintosh was introduced.

“It’s the first thing to come along since the mouse and the bit-mapped display and take things to the next level,” he said.

Mr. Jobs seized on the multitouch technology after Apple product designers proposed it as a “safari pad,” a portable Web surfing appliance. Instead, he saw the technology as something that could be used for a similar purpose in a cellphone, a former Apple employee said.

http://www.nytimes.com/2007/06/29/technology/29phone.html?_r=2

DjLode
14-01-2010, 13:59
Il magic mouse di serie permette solo alcune gestures, su-giù, destra-sinistra, avanti-indietro nelle pagine.

Di serie sì, ma è un "problema" dei driver. Con Better Touch puoi fare praticamente ogni cosa. Significa che il mouse in se le gesture le riconosce.

Family Guy
14-01-2010, 14:00
Per "semplificare" l'interfaccia nel caso di operazioni meno complesse (o quando si usa un case...) potrebbe essere utile questo nuovo brevetto:

http://images.appleinsider.com/patent-100114-3.png

http://www.appleinsider.com/articles/10/01/14/apple_investigates_iphone_stylus_input_contextual_user_interfaces.html

bl4ckd0g
14-01-2010, 14:15
imho anche per me la questione case,custodie,etc è un grande problema..
penso che non gliene freghi proprio niente, la fetta di danaro che arriva (ma arriva? è pieno di produttori che non mi sembrano affatto third parties autorizzate) dalle custodie è decisamente risibile.
Senza contare che non ha senso perdere tanto tempo nel design minimale come fa Apple, per poi vederlo stuprato da gusci di ogni genere e forma.

DjLode
14-01-2010, 14:19
penso che non gliene freghi proprio niente, la fetta di mercato che arriva dalle custodie è decisamente risibile.

:eek:
Per Apple di sicuro visto che non ne fa. Ma chiedi ai produttori di accessori se la fetta di mercato è risibile. Mi piacerebbe sapere il parere di Power Supporto o Incipio (per dirne un paio) :D

bl4ckd0g
14-01-2010, 14:21
Danno una percentuale dei loro introiti ad Apple? Non credo proprio, quindi se smettono di vendere cosa cambia per Apple? :)

Para Noir
14-01-2010, 14:27
Beh, uno dei motivi di successo degli iPod è che si trovano molti accessori compatibli, casse, dock, custodie ecc., di certo non è la stessa cosa per altri lettori, e questa è una cosa fondamentale per diffondersi nel mercato.

gianly1985
14-01-2010, 14:30
Danno una percentuale dei loro introiti ad Apple? Non credo proprio, quindi se smettono di vendere cosa cambia per Apple? :)

Non è solo questione di "dare la percentuale", il fatto che ci sia abbondanza di accessoristica è un fattore A FAVORE di iphone (e ipod) rispetto ad altri dispositivi....scontentare chi fornisce quella accessoristica vuol dire anche far male ai propri prodotti...

bl4ckd0g
14-01-2010, 14:42
L'accessoristica che da un potenziale di espansione di mercato è quella funzionale (vedi dock con casse), non roba passiva come una stupida custodia.
O stai sostenendo che c'è gente che compra l'iphone o il macbook invece di un Nokia o un Acer solo perchè esiste la custodia protettiva?

gianly1985
14-01-2010, 15:00
L'accessoristica che da un potenziale di espansione di mercato è quella funzionale (vedi dock con casse), non roba passiva come una stupida custodia.

E chi lo dice?
E comunque spesso quelli che fanno l'accessoristica funzionale fanno pure i case. (vedi Griffin Technology). Quindi li scontenti comunque...

L
O stai sostenendo che c'è gente che compra l'iphone o il macbook invece di un Nokia o un Acer solo perchè esiste la custodia protettiva?

Tutto fa brodo e fa piacere, non è che c'è gente che sceglie iphone/ipod "solo per quello", che domanda è. Ma tutto fa brodo, anche un minimo "vantaggio" non vedo perchè apple dovrebbe precluderselo scontentando coloro che creano un bel ecosistema di accessoristica ai suoi prodotti...

gianly1985
14-01-2010, 15:13
Aggiornamento - Intel: "Siamo stati fraintesi" :asd:

"January’s Your Chance to Win a Laptop Powered by the Intel® Core™i5 Processor

In our previous communications about the January prize draw, we got the processor right, but not the computer.
When you pass this month’s trainings, you’ll be automatically eligible for 2 chances to win 1 of 2 HP ENVY* laptops with the accelerated response of an Intel® Core™ i5 processor.
You’ll learn more about this processor when you take the Challenge, which introduces the all-new 2010 Intel® Core™ processor family. Delve deep into one of the Intel® Core™ i5 processor technologies — Intel® HD Graphics —in January’s Article.

We apologize for any confusion. Visit the Intel® Retail Edge Program website for more great tools, sales tips, technology information, and incredible prizes!

Se se :asd:
Con tanto di immagini (benchè "miste" fra vari MBP) e tutto....
Proprio un refuso...

Ipotesi:
1) FAIL di Intel nel generare un leak involontario del genere e ora strigliata di Apple

2) Controlled leak :Perfido:

http://images.appleinsider.com/intel-100114-2.png

Family Guy
14-01-2010, 15:14
Danno una percentuale dei loro introiti ad Apple?
Sullo store c'è un'intera sezione dedicata alle "custodie", sia per iphone che per ipod.

Tuttavia credo che questo non "blocchi" l'implementazione di funzioni aggiuntive, le custodie possono sempre essere riprogettate, ed inoltre tali funzioni saranno sempre "aggiuntive", per permettere agli utenti dei vecchi modelli di iphone/ipod di installare i nuovi sistemi operativi, e quindi non sarà obbligatorio usarle.

Para Noir
14-01-2010, 15:26
Aggiornamento - Intel: "Siamo stati fraintesi" :asd:

Se se :asd:
Con tanto di immagini (benchè "miste" fra vari MBP) e tutto....
Proprio un refuso...

Ipotesi:
1) FAIL di Intel nel generare un leak involontario del genere e ora strigliata di Apple

2) Controlled leak :Perfido:

La cosa bella è che l'Envy è una copia spudorata del Mac Book Pro, e l'immagine sembra la stessa :rotfl:

gianly1985
14-01-2010, 15:36
La cosa bella è che l'Envy è una copia spudorata del Mac Book Pro, e l'immagine sembra la stessa :rotfl:

Già :asd:

JonSa
14-01-2010, 15:39

già già :asd: :asd:

con quel "Siamo stati fraintesi" sembra una cosa alla Berlusconi :asd:

JonSa
14-01-2010, 15:48
Guardate cosa ho trovato su google:

http://blog.vidschool.com/wp-content/uploads/2009/09/apple-macbook-pro-with-multi-touch.jpg

http://images.google.com/imgres?imgurl=http://blog.vidschool.com/wp-content/uploads/2009/09/apple-macbook-pro-with-multi-touch.jpg&imgrefurl=http://blog.vidschool.com/&usg=__S9UDkp9g0FETeXqm6om-Ns9-lVc=&h=380&w=470&sz=37&hl=en&start=13&um=1&tbnid=gUOqUhbIMzoP4M:&tbnh=104&tbnw=129&prev=/images%3Fq%3Dmacbook%2Bpro%26hl%3Den%26safe%3Doff%26client%3Dsafari%26rls%3Den%26sa%3DN%26um%3D1

Mi sa che il grafico di intel ha scambiato l'envy per un MacBook Pro e siccome non aveva proprio le idee chiare o aveva molto sonno ha preso un'immagine di un MacBook Pro che non esiste.

Ora vediamo cosa viene fuori con tineye.

Viene fuori il mondo (http://www.tineye.com/search/02237fa62bd527f791da0216bb394756e4249b38?page=2)

proprio scarsetti i grafici intel :asd:

gianly1985
14-01-2010, 16:00
con quel "Siamo stati fraintesi" sembra una cosa alla Berlusconi :asd:

Ma nooo, è casuale che abbia scritto così :sofico:

Ora vediamo cosa viene fuori con tineye.

Interessante questo TinEye....
Mi sa che il grafico di intel ha scambiato l'envy per un MacBook Pro e siccome non aveva proprio le idee chiare o aveva molto sonno ha preso un'immagine di un macBook Pro che non esiste.

Sarebbe un doppio fail carpiato in pratica (dei grafici Intel e di HP perchè il fail dei grafici Intel ribadisce lo sfacciato scopiazzamento nel design di HP Envy, un nome un programma...)...

andyweb79
14-01-2010, 16:03
Ora mai aspetterò il 26 per decidere se prendere un imac o pc, ma dite che non ci sarà nessuna news per gli iMac ?

gianly1985
14-01-2010, 16:07
Ora mai aspetterò il 26 per decidere se prendere un imac o pc, ma dite che non ci sarà nessuna news per gli iMac ?

Con tutta probabilità no....penso che degli iMac se ne riparlerà non prima di Marzo....

bl4ckd0g
14-01-2010, 16:12
E chi lo dice?
E comunque spesso quelli che fanno l'accessoristica funzionale fanno pure i case. (vedi Griffin Technology). Quindi li scontenti comunque...
oh si, ce li vedo a puntare i piedi come i bambini e dire "non produciamo più nessun accessorio se ci togliete le custodie", ma per piacere.
Non sarà certo l'introito indiretto degli accessori a fermare il Progresso tecnologico, ti pare?

Sullo store c'è un'intera sezione dedicata alle "custodie", sia per iphone che per ipod.
si, e per quattro third-party ufficiali ce ne sono 10mila che vendono cineserie a metà del prezzo. Ma se secondo voi queste aziende hanno potere decisionale su cosa produce un'azienda che promuove od uccide prodotti in base all'umore con cui si sveglia alla mattina il suo CEO... va bene, convinti voi, contenti tutti.

Frytz
14-01-2010, 16:32
Niente nuovi iPod touch? :fagiano:

Io penso che non esca nulla di nuovo sul fronte ipod!
Se qualcuno ha delle info in più mi smentisca pure:D

gianly1985
14-01-2010, 16:35
@bl4ckd0g

Ma non è questione di "potere decisionale" o "battere i piedi", è che Apple ha sempre tutelato abbastanza il "patrimonio" costistituito dal "ecosistema di accessoristica" dietro i suoi prodotti (promuovendolo sul sito, ecc.), poi chiaro che se Apple vuole progredire in quella direzione non c'è nessuno che la fermerà e se ne vale la pena non si faranno di certo problemi del genere....

E comunque non si tratta solo di produttori, l'incustodiamento degli iphone è una tradizione ormai consolidata e apprezzata dai clienti, che va oltre la protezione e ormai è sfociata nella personalizzazione (almeno da quel che vedo intorno....l'unico iphone senza custudia fra i miei conoscenti è il mio...)....togliergliela è una mossa "mediaticamente" sconveniente e per questo non ce la si aspetta da Apple....poi tutto è possibile...

innominato5090
14-01-2010, 17:52
oggi ho deciso che un macbook air mi farebbe tanto comodo visto il peso (1,4 kg scarsi) e l'ingombro.
quante possibilità ci sono secondo voi di uno speedbump? (4GB di ram, nuovi i5/i3 con TDP ridotto)
perchè ho adocchiato anche un macbook air ricondizionato della precedente generazione (1,86 GHz, 9400M, 128GB SSD (non voglio il disco da 4200)) a 1350€ a fronte dei 1563€ (sconto studenti) di quello con processore da 2,13GHz (che tanto è inutile, visto che fa solo 200 pti in + su geekbench)... non vorrei perdermelo!

quindi: consigli?:fagiano:

MorrisOBrian
14-01-2010, 18:46
oggi ho deciso che un macbook air mi farebbe tanto comodo visto il peso (1,4 kg scarsi) e l'ingombro.
quante possibilità ci sono secondo voi di uno speedbump? (4GB di ram, nuovi i5/i3 con TDP ridotto)
perchè ho adocchiato anche un macbook air ricondizionato della precedente generazione (1,86 GHz, 9400M, 128GB SSD (non voglio il disco da 4200)) a 1350€ a fronte dei 1563€ (sconto studenti) di quello con processore da 2,13GHz (che tanto è inutile, visto che fa solo 200 pti in + su geekbench)... non vorrei perdermelo!

quindi: consigli?:fagiano:

Aspetta. Ci sono alte possibilità, io pronostico aggiornamenti MBA con passaggio a 4 gb ram sicuri.

Kratos
14-01-2010, 18:47
Già :cool:

E l'input fondamentale a questo cambiamento viene dalla stessa azienda che ha popolarizzato il mouse....

Ecco cosa diceva Steve nel 2007 agli albori della rivoluzione "touch capacitivi + multitouch + scroll inerziale touch + pinch to zoom" che poi avrebbe investito (e sta investendo) l'informatica:

Mr. Jobs seized on the multitouch technology after Apple product designers proposed it as a “safari pad,” a portable Web surfing appliance. Instead, he saw the technology as something that could be used for a similar purpose in a cellphone, a former Apple employee said.

http://www.nytimes.com/2007/06/29/technology/29phone.html?_r=2

Vi siete accorti di questa parte della citazione? Ecco lì il tablet...è l'esatta conferma del rumor più credibile degli ultimi giorni, che dice proprio che era stato pensato prima il tablet e che l'iPhone ne è una sua derivazione (giudicata più fattibile al tempo)...adesso vedremo cosa avevano in mente in origine e avevano dovuto accantonare...

gianly1985
14-01-2010, 19:24
E dopo anni di rumors e speculazioni, il primo segno concreto direttamente da Apple che il tablet ESISTE:

http://gizmodo.com/5448255/apple-confirms-tablet-existence-with-cease-and-desist-letter-to-gawker?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+gizmodo%2Ffull+%28Gizmodo%29

While Apple values and appreciates vibrant public commentary about its products, we believe you and your company have crossed the line by offering a bounty for the theft of Apple's trade secrets. Such an offer is illegal and Apple insists that you immediately discontinue the Scavenger Hunt.
[...]

The information you are willing to pay for, such as photos of a yet-to-be released product, constitutes Apple trade secrets.

[...]

Apple has maintained the types of information and things you are soliciting—"how it'll work, its size, the name, the software," as well as any possible details about the product's appearance, features, and physical samples—in strict confidence."

Perchè non avrebbe senso mandare una lettera di "Cease and Desist" per un prodotto che non esiste.

Cosa ha fatto questa società per meritarsi un richiamo dagli avvocati Apple? Avevano messo un taglia fino a 100.000$ per avere informazioni in anticipo sul tablet:

http://img.skitch.com/20100114-c6pjf6e7fhs2qba82twj8drwtm.jpg

John22
14-01-2010, 19:28
Ma sono impazziti in quella società??? :eek:

100.000 verdoni per toccare un iChiappa :cry:

SaintTDI
14-01-2010, 20:20
beh... vorrei vedere voi... se lavorate in Apple... e avete la possibilità di portargli un iTablet... e ividanno 100 mila dollari :D

io un pensierino ce lo farei... magari rischierei troppo a quel punto farei dei video su come funziona etc etc :)

JonSa
15-01-2010, 00:41
100.000 dollari che poi si spendono in spese legali per accusa di furto di segreto industriale :D
oltre al licenziamento e al fatto che altre aziende ci penseranno due volte prima di assumerti :D

SaintTDI
15-01-2010, 00:57
100.000 dollari che poi si spendono in spese legali per accusa di furto di segreto industriale :D
oltre al licenziamento e al fatto che altre aziende ci penseranno due volte prima di assumerti :D

si appunto... quello sarebbe troppo... ma se fai un video del iTablet in funzione... lo puoi fare tranquillamente :) e nessuno può venire a reclamare chi sei ;)

gianly1985
15-01-2010, 03:40
A quanto pare (http://www.engadget.com/2010/01/14/asus-eeetop-et2010pnt-hints-that-nvidia-ion-2-is-geforce-g310/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+weblogsinc%2Fengadget+%28Engadget%29) ION2, al contrario di ION1 (basato sulla integrata 9400M), consterà di una gpu discreta, la Geforce 310M. Chissà che, per "analogia", non sia proprio la 310M ad esser montata nei prossimi mesi sui Mac che attualmente montano una 9400M.

Qui le caratteristiche:

http://www.nvidia.com/object/product_geforce_310m_us.html

DjLode
15-01-2010, 08:28
E' comunque un passo indietro. La 9400 ha 16 shader core e bus a 128bit. La 310M ha sempre 16 shader core ma bus a 64bit.

fotomodello1
15-01-2010, 09:21
E' comunque un passo indietro. La 9400 ha 16 shader core e bus a 128bit. La 310M ha sempre 16 shader core ma bus a 64bit.

:confused:
boh...mi auguro che apple faccia le scelte giuste, visto e considerato che con la 9400 quando ha deciso di non adottare l'integrata intel disponibile ...sollevò un polverone della madonna...
il tutto ci ha permesso di avere una integrata che può competere con alcune discrete....
spero che col prossimo upgrade non ci rifilino un bidone come la x3100
a fine mese devo prendere un mac, se escono quelli nuovi...anche se sarebbe sensato aspettare il prossimo agg a giugno o giù di lì...

bl4ckd0g
15-01-2010, 09:34
Non mi sembra che la lettera degli avvocati dimostri proprio niente, si espone un principio di linea generale. Se per ipotesi non ci fosse il tablet ma un altro prodotto che oggi come oggi sarebbe totalmente top secret, e un dipendente vede la taglia e gli scrive "guardate, non c'è il tablet ma quest'altro aggeggio", sarebbe comunque un crimine di spionaggio industriale.

Riguardo al gioco delle toto-previsioni :D dando per assunto che presenteranno il mac-tablet all'evento, io dico che non presenteranno nient'altro (al massimo una overview di iPhone OS 4.0 che faccia da antipasto illustrando qualche nuova feature che introduca l'argomento tablet), un prodotto del genere merita sicuramente un evento tutto per sè, come fu per iPhone.
Nessuna funzionalità di touch sul dorso, nessuna porta usb, al massimo un card reader, ma lo escluderei cmq. E butto là che non penso lo schermo sarà OLED (quindi come e-reader suckerà in questa prima versione :cry:).

Di conseguenza l'aggiornamento dei macbook a core i5 lo annunceranno via semplice update dello store, come fu per l'ultimo Mac Pro, quindi io dico che durante la prossima settimana (giovedì o venerdì) ci sarà la novità.

Ah, in tutto questo stiamo scordando che non s'è ancora sentito niente di iLife & iWork '10. Se non c'è il mac-tablet presentano gli upgrade a i5 e fanno delle futili demo delle nuove funzionalità delle suite, e tutti vissero infelici e scontenti.

amd-novello
15-01-2010, 11:59

bello! come una scheda di 8 anni fa. che passi avanti :mbe:

John22
15-01-2010, 12:34
Prendete un MBB: MacBookBianco :D

In effetti ancora non si è sentita la suite '10... Non so voi ma mi suona malissimo dire "ailaif dieci"... prima erano tutte "ailaif zerosei.. zeronove.." Spero che la chiamino "zerodieci" :asd:

Oppure una bella tamarrata del tipo Lion iLife o iLife X :fagiano:

MorrisOBrian
15-01-2010, 12:42
Prendete un MBB: MacBookBianco :D

In effetti ancora non si è sentita la suite '10... Non so voi ma mi suona malissimo dire "ailaif dieci"... prima erano tutte "ailaif zerosei.. zeronove.." Spero che la chiamino "zerodieci" :asd:

Oppure una bella tamarrata del tipo Lion iLife o iLife X :fagiano:

"ailaif ten" sounds good :)

DjLode
15-01-2010, 13:33

Sono schede da portatile di fascia bassa. L'importante è che soddisfino le specifiche per l'interfaccia grafica, per l'accelerazione e la decodifica dei video ed eventualmente siano compatibili con OpenCL e l'accelerazione di Quick Time X.
Non servono per giocare.

Max(IT)
15-01-2010, 14:25
Di serie sì, ma è un "problema" dei driver. Con Better Touch puoi fare praticamente ogni cosa. Significa che il mouse in se le gesture le riconosce.
io penso che Apple abbia sempre avuto l' intenzione di rilasciare funzionalità per il Magic Mouse "un pò per volta".
Ma è stata anticipata dai produttori di sw third parties come BTT ;)

Io penso che non esca nulla di nuovo sul fronte ipod!
Se qualcuno ha delle info in più mi smentisca pure:D
lo spero bene, ho appena preso un iPod touch da 32 Giga :D

Scherzi a parte il touch va di pari passo con l' iPhone, quindi avremo un nuovo touch subito dopo il nuovo iPhone IMHO

come una scheda di 8 anni fa scarsa per di più ...

gianly1985
15-01-2010, 17:30
Selezionati sviluppatori hanno già potuto scaricare l'OS 4.0, il nuovo SDK e hanno aggiornato le proprie apps per il 4.0, evidentemente per qualche demo on-stage all'evento del 27.

http://www.macrumors.com/2010/01/15/developer-reports-updating-application-for-iphone-os-4-0/

Max(IT)
15-01-2010, 17:39
Selezionati sviluppatori hanno già potuto scaricare l'OS 4.0, il nuovo SDK e hanno aggiornato le proprie apps per il 4.0, evidentemente per qualche demo on-stage all'evento del 27.

http://www.macrumors.com/2010/01/15/developer-reports-updating-application-for-iphone-os-4-0/

tablet o non tablet non vedo l' ora di vedere il nuovo OS 4.0 ...

Finora ad ogni release ci sono state novità degne di nota

gianly1985
15-01-2010, 17:47
tablet o non tablet non vedo l' ora di vedere il nuovo OS 4.0 ...

Finora ad ogni release ci sono state novità degne di nota

Già....il 3.0 è stato eccellente, già solo il sistema di seleziona/copia/incolla è una perla di usabilità e UI che non ha eguali nel panorama mobile, così come è fantastico Spotlight...
E il 2.0 introdusse una cosetta chiamata AppStore...

Chissà cosa ci riserva il 4.0....

Max(IT)
15-01-2010, 17:48
Già....il 3.0 è stato eccellente, già solo il sistema di seleziona/copia/incolla è una perla di usabilità e UI che non ha eguali nel panorama mobile, così come è fantastico Spotlight...
E il 2.0 introdusse una cosetta chiamata AppStore...

Chissà cosa ci riserva il 4.0....

multitasking ? ;)

Scherzi a parte, ne dubito ...

CastaTop86
15-01-2010, 18:37
riprendendo quanto già postato da gianly:

http://notebookitalia.it/asus-ul30jt-switch-automatico-e-lunga-autonomia-7434

molti notebook di altre case, anche 13.3 stanno adottando cpu arrandle(non è il caso della news, visto che si parla di i7) con sottosistema video integrato e questa gt310m, con la possibilità di switch automatico.

mio personale pensiero è che i macbook pro di fascia bassa potrebbero venir presentati con questa soluzione, magari anche "l'ultimo" dei 15, naturalmente con cpu leggermente migliore rispetto ai 13..

Max(IT)
15-01-2010, 18:49
riprendendo quanto già postato da gianly:

http://notebookitalia.it/asus-ul30jt-switch-automatico-e-lunga-autonomia-7434

molti notebook di altre case, anche 13.3 stanno adottando cpu arrandle(non è il caso della news, visto che si parla di i7) con sottosistema video integrato e questa gt310m, con la possibilità di switch automatico.

mio personale pensiero è che i macbook pro di fascia bassa potrebbero venir presentati con questa soluzione, magari anche "l'ultimo" dei 15, naturalmente con cpu leggermente migliore rispetto ai 13..

si ma questa GT310M come si pone rispetto alla 9400M ?

amd-novello
15-01-2010, 18:52
multitasking ? ;)

ma spiegatemi una cosa. l'iphone non esegue multitasking nel senso che se sto scrivendo un sms non posso improvvisamente mettere in foreground safari e poi chiuderlo tornando al mess? quindi il sms va cmq salvato e la sua sessione chiusa?

grazie

maso87
15-01-2010, 18:54
ma spiegatemi una cosa. l'iphone non esegue multitasking nel senso che se sto scrivendo un sms non posso improvvisamente mettere in foreground safari e poi chiuderlo tornando al mess? quindi il sms va cmq salvato e la sua sessione chiusa?

grazie
No, per i messaggi puoi chiudere e riaprire. Il messaggio non andrà perso.

floola
15-01-2010, 19:01
Interessato. Voglio vedere come procede con questo iTablet, ormai sono incuriosito :D E spero anche in un aggiornamento dei MBP, nonostante il mio interesse sia nel lungo termine (luglio/agosto).

Una mezza schifezza, rapportato a come dovrebbe essere... E' un rimarchio dalla serie 2xx, a quanto pare. Il bus di memoria è dimezzato, come DirectX è ferma alle 10.1 e come OpenGL, almeno stando a Wikipedia (dunque da prendere con le pinze), pare addirittura essere un passo indietro rispetto alla 9400, 2.1 contro 3.2. Per contro, ha una frequenza di core e shader un po' maggiore rispetto alla 9400. Eccettuato ciò e il fatto che usa memoria dedicata e non shared, mi sembrerebbe praticamente un mezzo passo indietro.

Parere personale: per questo giro, fossi in Apple punterei alla Radeon HD 5450. Migliore sicuramente della 9400 e con simile TDP.

CastaTop86
15-01-2010, 19:02

sinceramente non ho visto bench..ma dovrebbe avere gli stessi shader (16) della 9400 ma bus dimezzato (64bit) !

poi c'è da dire che nvidia in questo periodo i prodotti nuovi li "fà" con il rebranding più che la ricerca&sviluppo..tutte le gt3xxm attuali hanno il solito g92..quindi nel mare di schede nvidia potrebbero anche essercene diverse versioni, questo non lo so..

EDIT: dalla news sembra avere però 1gb di memoria dedicata contro i 256mb della 9400

bl4ckd0g
15-01-2010, 19:08
Già....il 3.0 è stato eccellente
si, ottimo tutto (provato per iPod Touch), peccato che si mangia la batteria a vista d'occhio col WiFi, peggio che guardare dei video.

io penso che Apple abbia sempre avuto l' intenzione di rilasciare funzionalità per il Magic Mouse "un pò per volta".
Ma è stata anticipata dai produttori di sw third parties come BTT ;)
mah, come funzionalità è già parecchio ricco, comunque il principio sono d'accordo, Apple si è sempre dosata le novità un pò per volta.
Fra l'altro aggredire l'utente con una marea di funzionalità è deleterio. Mio padre che è switcher da dicembre nonostante avesse visto i video, non usa le figate del trackpad degli ultimi mbp.
E comunque possono fregarsene di prodotti third-party, avranno sempre un margine molto largo sulla competizione dato che certi software li installano solo i pro-user.

ma spiegatemi una cosa. l'iphone non esegue multitasking nel senso che se sto scrivendo un sms non posso improvvisamente mettere in foreground safari e poi chiuderlo tornando al mess?
a quel che ho potuto vedere, le applicazioni Apple vengono cachate/freezate nell'ultimo stato utile; ad esempio a milano per una conferenza ho usato la funzionalità delle mappe caricata con la wifi dell'ostello prima di uscire, potevo zoomare a piacimento, uscire dall'applicazione e guardare altro e tornarci dentro.
Con le applicazioni indipendenti penso che sia una questione che gli sviluppatori se ne diano la pena di farlo (sempre che abbia senso nel contesto dell'app).

Max(IT)
15-01-2010, 19:24

grazie

per alcune cose il "multitasking" è implementato (le funzionalità base fondamentalmente).
Per le applicazioni fondamentalmente no.
Credo sia stata una strada per cercare la massima stabilità senza ricorrere a soluzioni "obbrobriose" come quella di Windows Mobile che lasciava aperte le applicazioni ...

Però adesso iPhone 3GS (ed i touch da 32 e 64 Gb) hanno molta più memoria, ed un "Multitasking" decente si potrebbe implementare (il s.o. e la cpu sono già perfettamente in grado di farlo, naturalmente).
Vedremo ...

Max(IT)
15-01-2010, 19:26
mah, come funzionalità è già parecchio ricco, comunque il principio sono d'accordo, Apple si è sempre dosata le novità un pò per volta.
Fra l'altro aggredire l'utente con una marea di funzionalità è deleterio. Mio padre che è switcher da dicembre nonostante avesse visto i video, non usa le figate del trackpad degli ultimi mbp.
E comunque possono fregarsene di prodotti third-party, avranno sempre un margine molto largo sulla competizione dato che certi software li installano solo i pro-user.

ricco ... insomma.
Se paragonato a quanto puoi ottenere con BTT mancano parecchie cose.
Però come hai giustamente detto Apple per ragioni di marketing (e per una sostanziale ricerca di stabilità) introduce spesso funzionalità già presenti in seguito.
Da una parte l' utente si convince di essere "seguito e coccolato", dall' altra si prendono più tempo per provare e debuggare tutto (e nonostante questo si sa che i bug scappano lo stesso).
Tutto sommato condivido la loro scelta, anche se li vorrei più "reattivi" nel sistemare i problemi.

CastaTop86
15-01-2010, 19:34
per alcune cose il "multitasking" è implementato (le funzionalità base fondamentalmente).
Per le applicazioni fondamentalmente no.
Credo sia stata una strada per cercare la massima stabilità senza ricorrere a soluzioni "obbrobriose" come quella di Windows Mobile che lasciava aperte le applicazioni ...

Però adesso iPhone 3GS (ed i touch da 32 e 64 Gb) hanno molta più memoria, ed un "Multitasking" decente si potrebbe implementare (il s.o. e la cpu sono già perfettamente in grado di farlo, naturalmente).
Vedremo ...

quoto..l'hardware e il software probabilmente ci sono..ma il vincolo principale, e apple lo sa, è l'autonomia della batteria..
già chi ne fà un uso intensivo ricarica ogni sera il telefono, figuriamoci con più apps aperte in parallelo..

Max(IT)
15-01-2010, 19:36
quoto..l'hardware e il software probabilmente ci sono..ma il vincolo principale, e apple lo sa, è l'autonomia della batteria..
già chi ne fà un uso intensivo ricarica ogni sera il telefono, figuriamoci con più apps aperte in parallelo..

beh, non è che tutte le applicazioni consumino energia quando aperte.
La maggior parte semplicemente restano "ad idle" ed impegnano memoria, ma non potenza elaborativa della cpu.
Insomma, anche qui dipende da caso a caso (alcune in effetti continuano ad avere accesso a rete , wifi o cpu)

bl4ckd0g
15-01-2010, 20:33
Beh l'unica funzionalità che ha bisogno di continuare ad accedere alla rete è quella delle notifiche, e c'è già; su due piedi non mi viene in mente a cosa potrebbe servire aggiornare lo stato di un'app.
Se penso ad un Twitter od un Facebook in background, dico: basta che l'app faccia un refresh nel momento che torna in foreground.

Il problema è: come la chiudi un'applicazione? :) attualmente premi home, ma se si vuole fare il multitasking, l'home la manderà di default in background... diventerebbe quindi necessario inserire un bottone virtuale di chiusura in ogni app, è fattibile ma è una cosa piuttosto brutta a vedersi e scomoda, molte app sono studiate per avere 4-5 funzionalità nel dock e lo spazio serve davvero tutto (penso ad esempio a NikeRunning, alla Sveglia, all'AppStore...) vero che non tutte avrebbero bisogno di fornire l'uso in background, ma diventerebbe confusionario per l'utente, non saprebbe più se Home Button chiude l'app o la manda in background.

SaintTDI
16-01-2010, 00:30
Beh l'unica funzionalità che ha bisogno di continuare ad accedere alla rete è quella delle notifiche, e c'è già; su due piedi non mi viene in mente a cosa potrebbe servire aggiornare lo stato di un'app.
Se penso ad un Twitter od un Facebook in background, dico: basta che l'app faccia un refresh nel momento che torna in foreground.

Il problema è: come la chiudi un'applicazione? :) attualmente premi home, ma se si vuole fare il multitasking, l'home la manderà di default in background... diventerebbe quindi necessario inserire un bottone virtuale di chiusura in ogni app, è fattibile ma è una cosa piuttosto brutta a vedersi e scomoda, molte app sono studiate per avere 4-5 funzionalità nel dock e lo spazio serve davvero tutto (penso ad esempio a NikeRunning, alla Sveglia, all'AppStore...) vero che non tutte avrebbero bisogno di fornire l'uso in background, ma diventerebbe confusionario per l'utente, non saprebbe più se Home Button chiude l'app o la manda in background.

Credo che basta fare come funziona adesso con i vari programmi di background su cydia :D

Ovvero per chiudere il programma... classica pressione del Home Button, per metterlo in background lo tieni premuto :) direi + che semplice no? :)

gianly1985
16-01-2010, 00:45
Il background lo possono introdurre (secondo me) solo ad una condizione: mettendo il telefono in sleep, qualsiasi applicazione (di terze parti) si deve chiudere automaticamente entro 5 minuti. Se non fanno questo, la gente si troverà con applicazioni in background senza saperlo.

iPhone è pensato per essere usato da tutti, non ci deve essere possibilità di sbagliare. (vedi backup automatici, connessioni che si spengono mettendolo in sleep, ecc.). Non ci deve essere il rischio di consumare tutta la batteria o tutto il monte di megabyte solo perchè ci si è dimenticati una apps di streaming in background. Non ci deve essere il rischio di accettare un file via bluetooth e prendersi un virus. O nemmeno di scaricare un virus da un sito internet. Il telefono può essere uno strumento "vitale", l'approccio molto più restrittivo e idiot-proof (su "binari del treno") di Apple su iPhone rispetto ai Mac è dovuto anche a questo......

floola
16-01-2010, 00:52
Secondo me non ci sarebbero molti problemi, assumendo l'introduzione sicura di un Task Manager, nel cambiare l'impostazione da chiusura completa a messa in background. In fondo, questa è una impostazione usata anche da altri sistemi, Android e Windows Mobile tra gli smartphone, Linux e lo stesso OS X tra i sistemi desktop. Questo sistema ha l'inconveniente che le applicazioni sì rimangono in idle e sono pronte ad una rapida ripresa del lavoro, ma prendono RAM. Con 256 MB penso che l'iPhone attuale se la possa già cavare abbastanza. Certo, per il prossimo, si dovrebbe pensare ad aumentarla.

Per il meccanismo di chiusura, penserei al contrario del metodo di Cydia, assumendo che il background diventi il nuovo comportamento di default: pressione breve background, pressione lunga "Force quit".

SaintTDI
16-01-2010, 00:59
...
Per il meccanismo di chiusura, penserei al contrario del metodo di Cydia, assumendo che il background diventi il nuovo comportamento di default: pressione breve background, pressione lunga "Force quit".

si per l'utente che usa bene l'iPhone si... ti dò ragione... sarebbe meglio come dici tu... ma appunto come dice gianly... l'Apple pensa all'iPhone pensando al classico utonto :D Ecco perchè secondo me non dà la possibilità di poter accedere a tutte le cartelle interne, etc etc, e permette di fare il jailbreak per gl'utenti normale... "più esperti" :) altrimenti l'utonto normale cancellerebbe qualceh file necessario... e rende l'iphone un bel ferma carte :D

quindi ecco perchè la gestione del force quit deve rimanere normale... altrimenti l'utonto normale se incazza che l'iphone di apple gli fà finire tutto il credito perchè ha messo in background un applicazione che scaricava dati da internet ;) La politica Apple è pensare prima all'utonto... e poi all'utente "normale" che sà quello che fà con pc, palmari e annessi :)

floola
16-01-2010, 01:07
si per l'utente che usa bene l'iPhone si... ti dò ragione... sarebbe meglio come dici tu... ma appunto come dice gianly... l'Apple pensa all'iPhone pensando al classico utonto :D Ecco perchè secondo me non dà la possibilità di poter accedere a tutte le cartelle interne, etc etc, e permette di fare il jailbreak per gl'utenti normale... "più esperti" :) altrimenti l'utonto normale cancellerebbe qualceh file necessario... e rende l'iphone un bel ferma carte :D

quindi ecco perchè la gestione del force quit deve rimanere normale... altrimenti l'utonto normale se incazza che l'iphone di apple gli fà finire tutto il credito perchè ha messo in background un applicazione che scaricava dati da internet ;) La politica Apple è pensare prima all'utonto... e poi all'utente "normale" che sà quello che fà con pc, palmari e annessi :)

Sì, effettivamente, da questo punto di vista, meglio allora una soluzione alla Cydia, facile da realizzare, o simile a quella da me proposta, ma che praticamente tagli il collegamento Internet alle applicazioni messe in background, il che però è molto improbabile. E concordo sicuramente sul fatto che una volta che il telefono va in sleep, non ci devono essere applicazioni aperte, e se non si chiudono autonomamente dev'essere il sistema a forzare la mano.

A parte il fatto che non ho né iPhone né nessun smartphone, ma solo un semplice Serie 40, per ora... Devo dire che l'utilità del background su un telefono non l'ho ancora del tutto capita. Sì, ok, è un valore aggiunto, però non saprei se serva davvero o meno, eccetto che per le applicazioni musicali dove ovviamente serve. :stordita:

JonSa
16-01-2010, 01:14
Secondo me non ci sarebbero molti problemi, assumendo l'introduzione sicura di un Task Manager, nel cambiare l'impostazione da chiusura completa a messa in background. In fondo, questa è una impostazione usata anche da altri sistemi, Android e Windows Mobile tra gli smartphone, Linux e lo stesso OS X tra i sistemi desktop. Questo sistema ha l'inconveniente che le applicazioni sì rimangono in idle e sono pronte ad una rapida ripresa del lavoro, ma prendono RAM. Con 256 MB penso che l'iPhone attuale se la possa già cavare abbastanza. Certo, per il prossimo, si dovrebbe pensare ad aumentarla.

Guarda il WWDC del 2008 e vedi come viene trattato il task manager da Scott Forstall :asd:

^[H3ad-Tr1p]^
16-01-2010, 07:43
ma presentano un netbook?

io aspettavo un netbook di apple...uscissse adesso non sarebbe male....basta che ci mettano un processore decente e che sia a buon prezzo

Max(IT)
16-01-2010, 08:31
^;30471166']ma presentano un netbook?

io aspettavo un netbook di apple...uscissse adesso non sarebbe male....basta che ci mettano un processore decente e che sia a buon prezzo

un netbook no di sicuro ....

bl4ckd0g
16-01-2010, 10:11
Ovvero per chiudere il programma... classica pressione del Home Button, per metterlo in background lo tieni premuto :) direi + che semplice no? :)
si ci avevo pensato, ma di solito le pressioni lunghe negli ipod si usano per funzioni di manutenzione. Se però non ci sono altre funzioni associate alla pressione lunga dell'home nelle applicazioni ufficiali (al momento mi viene in mente solo il riarrangiamento dell'home screen) può anche andare bene. Unica cosa che di solito mandare in bkg è utile per velocizzare il flusso di lavoro, tener premuto rallenta e può infastidire (ma non ho idea di quanto a lungo richieda Cydia)

Avevo pensato anche io all'idea di segare dopo un timelimit un'applicazione (come fanno i webserver con le connessioni-utente in idle), ma prima di tutto penso sia bene da capire qual'è il vantaggio di un'applicazione in background, che necessità avrebbe un'app in background. Al di là del fatto che gli altri smartphone sono basati su home screen pieni di widget che lavorano appunto in bkg, non afferro nemmeno io molto l'utilità... su un cell non è che si ha bisogno di lasciare in esecuzione un programma che deve elaborare dati, e se non si vuole permettere ad un app di rimanere connessa ad internet (che mi sembra l'unica ragione sensata per lasciare un'app in bkg) non vedo molto la ragione del multitasking. Gli altri sistemi la implementano per aumentare la responsività dell app (penso), ma su iPhone vengono (quasi) tutte ibernate quindi ovviano in quel modo.

CastaTop86
16-01-2010, 10:41
Beh son dell'idea che potrebbe esser implementando con la pressione continuativa per il bkg..così da non sconvolgere gli utonti..e poi metter una voce nel menù tastiera/altro (quello dove ci sono le opzione del tasto home) del tipo inverti exit/bkg..

Le apps che necessitano del multi, guardando al mio utilizzo, non sarebbero in effetti molto

per quanto riguarda la manutenzione su iPhone il tasto home va premuto a lungo ma insieme al tasto di accensione/spegnimento,quindi da questo punto di vista nessun problema apparente

Max(IT)
16-01-2010, 10:49
beh, a me farebbe molto comodo passare da Mail a safari con un semplice task manager "a-la-Exposè" invece che fare gli step uno alla volta