View Full Version : [Thread Ufficiale] CPU AMD "Bulldozer", K10 45nm: Comparative & Consigli (SOLO CPU)
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
[
8]
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
capitan_crasy
05-12-2009, 11:22
Per me la migliore CPU AMD per giocare con rapporto prezzo/prestazioni rimane il Phenom2 720...
Comunque eccovi una recensione su 17 giochi e come si comportano con i Phenom2 a single/dual/Triple/quad core...
Clicca qui... (http://en.hardspell.com/doc/enshowcont.asp?id=7427)
TheBestFix
05-12-2009, 11:42
Per me la migliore CPU AMD per giocare con rapporto prezzo/prestazioni rimane il Phenom2 720...
Comunque eccovi una recensione su 17 giochi e come si comportano con i Phenom2 a single/dual/Triple/quad core...
quoto il capitano, per giocare rapporto spesa/prestazioni imbattibile, tenendo conto che essendo b.e. all'occorrenza e' semplice guadagnare 500 mhz nel peggiore dei casi senza troppi sbattimenti e a vcore def...
e.greg.io
05-12-2009, 11:49
e difatti a casa ne ho due :D
comunque la mia opinione è che il 550 sia la scelta migliore:
1)mal che vada (almeno così i possessori lasciano intendere) un core lo sblocchi e va ad x3 . io ho preso un secondo 720, usato, solo perchè diventa un x4 stabile, altrimenti avrei pensato a tentare la fortuna con un 550, rivendendolo in caso di delusione: tanto ci si rimette pochissimo.
2)i 550 salgono molto meglio dei 720, probabilmente, come già stato detto, perchè essendo comunque ricavati da quad top di gamma, hanno un silicio più puro.
3)si svaluteranno molto meno del 720
certo, tutto è vincolato dal punto 1 ( e dal bios della mb per quanto riguarda l'acc): ma spulciando su forum crucchi ho letto di % di sblocco dei core, per i 550, veramente impressionanti.
se invece uno non vuole affidarsi al :ciapet: (ma è cmq un rischio ponderato) allora sì il 720 è la scelta migliore.
A breve dovrei mandare in pensione il glorioso sempron 2800+ :cry: :D
Sono molto indeciso tra athlon x4 serie 6xx e phen x3 720...con il pc in firma ci farei le stesse cose che ci faccio adesso con il sempron (che basta ed avanza) solo che in più vorrei dedicarmi anche al gaming (uni permettendo :) ) infatti contavo di prendere una 56xx, che con un 17" dovrebbe andare a braccetto, verso gennaio febbraio...
Voi che dite phen x3 o athlon x4?
P.s. volendo risparmiare senza rinunciare molto alle prestazioni potrebbe andare bene anche un athlon x2/x3 a quelle risoluzioni?
Quoto pure io! Secondo me ora come ora come rapporto prezzo prestazioni è la migliore per giocare!!..Per il fatto di sbloccare i core dei proci siamo sempre la...Bisogna avere :ciapet:!! Anche se le percentuali di sblocco sono alte secondo me è sbagliato prendere una cpu per avere la possibilità di sbloccarla...Se uno vuole un tricore si prende un tricore, se vuole un quad il quad :D..Certo poi se si sblocca ed è pure stabile ben venga :D Sempre soldi risparmiati sono ;)
capitan_crasy
05-12-2009, 12:24
e difatti a casa ne ho due :D
comunque la mia opinione è che il 550 sia la scelta migliore:
1)mal che vada (almeno così i possessori lasciano intendere) un core lo sblocchi e va ad x3 . io ho preso un secondo 720, usato, solo perchè diventa un x4 stabile, altrimenti avrei pensato a tentare la fortuna con un 550, rivendendolo in caso di delusione: tanto ci si rimette pochissimo.
2)i 550 salgono molto meglio dei 720, probabilmente, come già stato detto, perchè essendo comunque ricavati da quad top di gamma, hanno un silicio più puro.
I Dual/Triple core Phenom2 sono tutti e due derivati dal core Deneb; volendo essere pignoli il 720, avendo un core funzionante in più, è meno "scarto" di un 550...:D
3)si svaluteranno molto meno del 720
certo, tutto è vincolato dal punto 1 ( e dal bios della mb per quanto riguarda l'acc): ma spulciando su forum crucchi ho letto di % di sblocco dei core, per i 550, veramente impressionanti.
se invece uno non vuole affidarsi al :ciapet: (ma è cmq un rischio ponderato) allora sì il 720 è la scelta migliore.
Non si deve prendere un 720 per riattivare il 4 core (che comunque statisticamente ha più probabilità di un 550) ma perchè hai un core in più e in alcuni casi e in alcuni programmi avvicinano molto le prestazioni del 720 ad un Quad core Phenom2 a parità di clock...;)
e.greg.io
05-12-2009, 13:43
io pensavo che funzionasse così:
opinionemia->///alcuni deneb riescono male. vanno allora a costituire i callisto o gli heka. ma se le richieste del mercato sono tali che con gli scarti non si copre la domanda (non tutti puntano ai quad) semplicemente si prendono dei deneb e li si castra a dual o triple (quindi potenziali quad).
in questo caso, prendendo un dual castrato, si limitano a verificare che 2 core funzionino. nel caso degli heka che ne funzionino 3///
ecco perchè credevo che con i dual la possibilità di sblocco fosse più alta che nei triple: perchè nei primi hai due core non testati (potenzialmente buoni), negli altri solo uno.
mi ero fatta tale opinione vedendo la % di sblocchi: che nei 550 è veramente alta
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=227004
per quanto riguarda invece il fatto che i 550 sembrano salire molto meglio (entrambi i miei 720 wallano a 3500/3600) mi ero dato questa spiegazione: partendo da un clock più elevato i 550 sono derivati dai quad top (955?965?), mentre i 720 (che partono da 2.8GHz) sono derivati dai quad inferiori (940?). ecco perchè parlavo di purezza del silicio...
queste due convinzioni le ho maturate solo basandomi su questi dati:
-entrambi derivano dai deneb
-entrambi coprono buona parte delle richieste del mercato
-il processo produttivo a 45 nm è ormai maturo e non credo che gli scarti siano tali da colmare queste richieste
-le spiegazioni che mi sono dato sembrano collimare con i dati
se mi sono fatto delle fantasie mentali :D ti prego di dirmelo che mi informo meglio :doh:
Knukcles
05-12-2009, 13:45
opinionemia->///alcuni deneb riescono male. vanno allora a costituire i callisto o gli heka. ma se le richieste del mercato sono tali che con gli scarti non si copre la domanda (non tutti puntano ai quad) semplicemente si prendono dei deneb e li si castra a dual o triple (quindi potenziali quad).
in questo caso, prendendo un dual castrato, si limitano a verificare che 2 core funzionino. nel caso degli heka che ne funzionino 3///
ecco perchè credevo che con i dual la possibilità di sblocco fosse più alta che nei triple: perchè nei primi hai due core non testati (potenzialmente buoni), negli altri solo uno.
mi ero fatta tale opinione vedendo la % di sblocchi: che nei 550 è veramente alta
per quanto riguarda invece il fatto che i 550 sembrano salire molto meglio (entrambi i miei 720 wallano a 3500/3600) mi ero dato questa spiegazione: partendo da un clock più elevato i 550 sono derivati dai quad top (955?965?), mentre i 720 (che partono da 2.8GHz) sono derivati dai quad inferiori (940?). ecco perchè parlavo di purezza del silicio...
-il processo produttivo a 45 nm è ormai maturo e non credo che gli scarti siano tali da colmare queste richieste
se mi sono fatto delle fantasie mentali :D ti prego di dirmelo che mi informo meglio :doh:
non direi che sono fantasie mentali, a mio parere hai pienamente ragione;)
TheBestFix
05-12-2009, 13:54
dovrebbe funzionare precisamente cosi' come hai scritto, ma devi tenere conto di un particolare, ovvero che la qualita' del silicio amd ad oggi e' sicuramente migliorata rispetto alle prime sfornate di deneb, i tuoi (anche miei) 720 che wallano a 3600 fanno parte di quale sfornata? perche' ho notato che i 720 derivati da sfornate successive e attuali sono piu' propensi a salire e allo sblocco del quarto core rispetto a quelle di quasi un'anno fa...(ovviamente in questo discorso esistono eccezioni, il :ciapet: esisteva anche un'anno fa, ovvero gente che ha portato a 3,8ghz un 720 con 1,39v R.S.)
e.greg.io
05-12-2009, 14:07
dovrebbe funzionare precisamente cosi' come hai scritto, ma devi tenere conto di un particolare, ovvero che la qualita' del silicio amd ad oggi e' sicuramente migliorata rispetto alle prime sfornate di deneb, i tuoi (anche miei) 720 che wallano a 3600 fanno parte di quale sfornata? perche' ho notato che i 720 derivati da sfornate successive e attuali sono piu' propensi a salire e allo sblocco del quarto core rispetto a quelle di quasi un'anno fa...(ovviamente in questo discorso esistono eccezioni, il :ciapet: esisteva anche un'anno fa, ovvero gente che ha portato a 3,8ghz un 720 con 1,39v R.S.)
certamente concordo sul fattore c.
e credo tu abbia ragione anche sulle "sfornate".
ma se mi confermate che le cose stanno come ho scritto, avendo due core spenti anzichè uno, il 550 ha una probabilità doppia di sbloccare almeno un core.
quindi, sempre considerando che si tratta di :ciapet: (ma è comunque un rischio ponderato viste le alte % di successo) state confermando che forse è meglio puntare su un 550.
insomma:
1)se ti butta malissimo resti su un dual che comunque per il momento può bastarti (stavamo parlando di gaming) e che, quando rivenderai, credo sarà meno deprezzato dei 720.
2)hai ottime probabilità che diventi un triple (che però sale meglio del 720)
3)se hai proprio :ciapet: ti ritrovi un quad (che però sale meglio dei 720 sbloccati)
insomma: devo dire che mi sono pentito un po' di aver preso il primo 720 (il secondo no: è stato un ottimo affare visto che avevo la certezza dell'unlock @x4)
sniperspa
05-12-2009, 14:44
Mi sembra di aver visto comunque che i core del 550 salgono mediamente meglio di quelli del 720...stessa cosa vale per i core sbloccati dei 550...
capitan_crasy
05-12-2009, 14:45
Assolutamente no!!!
AMD non butta via silicio funzionante per creare delle CPU castrate, sarebbe come buttare nel cesso il 40% di un processore perfettamente funzionante...
I core Callisto e i core Heka sono dei deneb più o meno difettosi e l'overclock va al fattore "buco con intercooler"....
AMD non produce modelli specifici, tranne ovviamente per stabilire il tipo mercato CPU (Opteron, Phenom2/Athlon2, Turion), ma core che, a seconda come passano i test, diventano i vari modelli con le varie frequenze.
Le CPU con core difettosi o cache fallata una volta venivano buttati; oggi AMD con la produzione dei K10 a 45nm riesce a monetizzare quasi tutti i core stampati sul Wafer....
...mentre i 720 (che partono da 2.8GHz) sono derivati dai quad inferiori (940?)...
Nn credo sia possibile che i 720 derivino dai 940 fallati, i primi hanno il memory controller DDR3... i secondi no.
;) CIAUZ
e.greg.io
05-12-2009, 15:01
1)quindi mi stai dicendo che gli scarti sono tali da coprire anche la domanda di dual e triple?
2)e perchè i 550 salgono obiettivamente meglio dei 720?
3)un'altra domanda: che differente test fanno quelli di AMD rispetto a quelli che svolgiamo noi? non dovrebbero, se fosse come dici tu, aumentare la tolleranza?
come è possibile che, di fatto, spesso i core spenti siano buoni? non credo nemmeno, viste le %, che possa trattarsi di marketing.
premesso che sicuramente ne sai più di me, dico solo che sembra che con la mia spiegazione tutte le evidenze quadrino.
quello che non capisco è:
- come possa essere possibile 1): studiando ingegneria mi rifiuto di credere che la % degli scarti su un processo produttivo possa avere quei valori ora che il tutto è a regime :D :D
- come, se fosse vero 1), sia possibile spiegare 2)
- come, se fosse vero 1), sia possibile spiegare 3)
edit: @ isomen
hai ragione^^
allora a maggior ragione perchè 2)?
scusate le domande ma sto solo cercando di capire.
Assolutamente no!!!
AMD non butta via silicio funzionante per creare delle CPU castrate, sarebbe come buttare nel cesso il 40% di un processore perfettamente funzionante...
I core Callisto e i core Heka sono dei deneb più o meno difettosi e l'overclock va al fattore "buco con intercooler"....
AMD non produce modelli specifici, tranne ovviamente per stabilire il tipo mercato CPU (Opteron, Phenom2/Athlon2, Turion), ma core che, a seconda come passano i test, diventano i vari modelli con le varie frequenze.
Le CPU con core difettosi o cache fallata una volta venivano buttati; oggi AMD con la produzione dei K10 a 45nm riesce a monetizzare quasi tutti i core stampati sul Wafer....
penso anch'io sia così e il fatto che alcuni x3 o x2 vadano benissimo anche @x4 deriva dal fatto che il sampling viene fatto per lotti di produzione (si testa un campione e se non va bene tutto quel lotto viene declassato a x3 o x2).
ed in effetti di x2 e x3 (phII) ce ne sono pochini come modelli
e.greg.io
05-12-2009, 15:11
ovvio che non testano cpu per cpu :D
ho capito che date per scontato che con gli scarti coprano le richieste di x2 e x3, ma come spiegate 2) e 3) ?
Knukcles
05-12-2009, 15:15
ho capito che date per scontato che con gli scarti coprano le richieste di x2 e x3, ma come spiegate 2) e 3) ?
infatti.....ignorate la regola più banale dell'economia.....il rapporto tra domanda e offerta....se c'è grande richiesta di x2 non sarebbe inusuale che alla amd si prenda un x4 perfetto e si disabilitino 2 core.....
è sempre funzionato così.....
anche perchè immettere troppi x4 sul mercato senza un'adeguata domanda farebbe crollare al ribasso i prezzi.....
TheBestFix
05-12-2009, 15:22
io non darei per scontato che i x3 e x2 sono tutti x4 fallati ...primo non e' possibile che amd abbia cosi' tanti scarti da coprire un intero mercato di x2 e x3 ...per cui quando le cpu fallate terminano e se il mercato lo richiede disabilitano i core su cpu buone, e da qui nascono le cpu stabili anche dopo aver riattivato i core spenti persino in overclock limite...(non sarebbe infatti possibile su core difettosi, altrimenti difettosi di cosa?)...questo spiega anche il perche' il discorso triple core phenom e' rimasto fermo al 2,8 ghz 720 e non si e' ancora visto nemmeno il 740 da 3 ghz (che secondo me non si vedra' piu')....per come la vedo io di scarti arrivati a questo punto della produzione amd non ne ha poi cosi' tanti da poter soddisfare la richiesta di mercato e dal momento che non gli conviene disattivare core su cpu buone ha deciso di tralasciare la produzione di x3 derivati da x4 castrati...discorso diverso per gli x2 propus che non derivano da cpu fallate.
Se amd avesse ancora una produzione con cosi' tanti scarti allora dagli scarti del 955 e 965 avrebbero tirato fuori senza ombra di dubbio x3 a 3,2 e 3,4 ghz in tutta tranquillita'...cosa che non e' avvenuta.
edit. mi rendo conto solo ora che siamo OT ero convinto di aver scritto sul thread k10 45nm...vabe', solitamente ste discussioni le facciamo su quello..
grosso999
05-12-2009, 15:30
Ciao mi potete consigliare un processore per un nuovo pc?
Ne farei un uso un pò generale (internet, musica, film) più qualche gioco.
Avevo sentito parlare bene del phenom II x3 720, però per me sarebbe un pò costoso e cercavo magari qualcosa a un pò meno...
Ho visto in un negozio questi processori:
Athlon II X3 425 63 €
Phenom II X2 545 71,50 €
e volevo sapere quale dei due sarebbe da preferire, o se ne avete altri voi da consigliare, cmq sempre intorno a quella fascia di prezzo...
Poi un altra cosa mi interessa, avevo letto che si poteva facilmente attivare il quarto core del x3 720, vale lo stesso discorso per le cpu di cui sopra? se si qual'è la probabilità di successo? e per il phenom II x2 e possibile attivare solo il terzo o anche il quarto core? se si con che probabilità?
Grazie
hai ragione^^
Anche le mie prove confermano questo, ho testato 3 720 e 2 550... entrambi i 550 raggiungono i 3,9 ghz mentre il miglior 720 si ferma 100 mhz prima, ipotizzo che possa essere una conseguenza della frequenza default maggiore... ma con certezza nn saprei, gran parte di quelle emerse in questo thread sono state svelate dal capitano :ave:
;) CIAUZ
capitan_crasy
05-12-2009, 15:51
1)quindi mi stai dicendo che gli scarti sono tali da coprire anche la domanda di dual e triple?
Le prime CPU AM3 che AMD ha messo in commercio sono stati i Phenom2 Triple core e i Phenom2 serie 800 con 4MB di cache L3.
Inoltre la prima CPU step C3 in commercio e presentata da AMD è stato il Phenom2 B53 core Callisto...
2)e perchè i 550 salgono obiettivamente meglio dei 720?
Io l'overclock lo calcolo ancora con il fattore chiappa alla seconda con il riporto del buco... :D
3)un'altra domanda: che differente test fanno quelli di AMD rispetto a quelli che svolgiamo noi? non dovrebbero, se fosse come dici tu, aumentare la tolleranza?
come è possibile che, di fatto, spesso i core spenti siano buoni? non credo nemmeno, viste le %, che possa trattarsi di marketing.
Dimenticati i Super PI e le sezioni di Prime95...:asd:
I testing che esegue la FAB sono totalmente diversi (non chiedermi di che cosa si tratta esattamente) e se non sbaglio avvengono prima che il core raggiunga il Package...
premesso che sicuramente ne sai più di me, dico solo che sembra che con la mia spiegazione tutte le evidenze quadrino.
quello che non capisco è:
- come possa essere possibile 1): studiando ingegneria mi rifiuto di credere che la % degli scarti su un processo produttivo possa avere quei valori ora che il tutto è a regime :D :D
- come, se fosse vero 1), sia possibile spiegare 2)
- come, se fosse vero 1), sia possibile spiegare 3)
hai ragione^^
scusate le domande ma sto solo cercando di capire.
La base del tuo ragionamento non tiene conto di un dato molto importante...
I Wafer vergini per la produzione delle CPU K10 a 45nm SOI costano ad AMD Migliaia di dollari (e non parlo di 1 o 2 mila dollari), non contando la produzione vera e proprio della FAB, la quale comprende il costo dello sviluppo, i testing ect.
Anche se può sembrare romantico AMD non manda i suoi addetti nel deserto per prendere la sabbia, cercare il silicio migliore e produrre CPU a costo zero solo perchè ha un marchio verde al posto di azzurro...
Se AMD comincia a vendere CPU Quad core perfettamente funzionanti ma castrate VOLUTAMENTE a dual core, significa che il silicio funzionante e naturalmente PAGATO con soldi veri è stato buttato nella fogna; questa pratica è puramente una follia e un suicidio finanziario!
Spero di essermi spiegato...;)
e.greg.io
05-12-2009, 15:53
grazie dell'intervento, ma non mi sembra tu abbia risposto alle mie domande.
hai detto che giustamente è meno redditizio vendere dei quad come dual e triple, ma questo è ovvio; la mia domanda era un'altra...
il mercato dei quad è una fetta (non ho dati quindi non so darti numeri)non maggioritaria del mercato: se la gente chiede dei dual e dei triple, e amd non ha una produzione dedicata per essi, se vuole monetizzare deve coprire tali fette in quel modo (disattivando i core) o no? certamente sarebbe bello vendere solo quad, ma non tutti hanno necessità/disponibilità per puntare a tali cpu. non può nemmeno immettere quad a manetta sul mercato, perchè i prezzi crollerebbero. come dice knukcles a me sembra una ragionevole soluzione di mercato quella che ipotizzo...e tra l'altro chi ti dice che non ci guadagni lo stesso (ovviamente meno in relazione alla prospettiva di guadagno ricavabile da un quad) vendendo un dual o un triple?
inoltre non puoi ricondurre la differenza di prestazioni tra un 550 e un 720 in oc, sia con core sbloccati che senza, a una semplice questione di fortuna, visto che stiamo parlando di grandi numeri e non di casi isolati.
insomma tu dici:
-il volume di scarti è tale da far sì che il mercato (che è maggioritario)dei triple e dei dual sia coperto
-ma non spieghi allora come sia possibile la differenza di prestazioni tra il 550 e il 720 (parli di sola fortuna)
-dici che il fatto che siano possibili degli sblocchi stabili (secondo i nostri standard) è dovuto a test di qualità particolarmente severi di AMD: ma in tal caso sarebbe folle da parte di amd...basterebbe aumentare ragionevolmente la tolleranza sugli scarti, ridurre un poco(non troppo) i prezzi dei quad, e venderne molti di più.
Knukcles
05-12-2009, 16:08
Se AMD comincia a vendere CPU Quad core perfettamente funzionanti ma castrate VOLUTAMENTE a dual core, significa che il silicio funzionante e naturalmente PAGATO con soldi veri è stato buttato nella fogna; questa pratica è puramente una follia e un suicidio finanziario!
Spero di essermi spiegato...;)
no non concordo, poichè quella di castrare l'hardware volutamente è una pratica che è sempre esistita.......
ripeto....se amd ha un'offerta di 50 x4 e la domanda è di 20 x4....ha 3 alternative.....o vende i 20 x4 al suo prezzo e si conserva i 30 x4 che gli rimangono, o abbassa di molto il prezzo degli stessi sperando di vendere oltre a x4 richiesi anche quelli rimanenti, oppure vende i 20 x4 a prezzo pieno + trasforma i 30 che gli rimangono in x2/x3 (dove c'è domanda) e vende anche quelli a prezzo pieno.
se vi fate 2 conti la 3 è la soluzione migliore.
guardate che ogni manager che lavora ha in testa una sola cosa $$$....
esempio pratico....chi ha l'impianto a liquido sa che la swiftech fa 2 modelli di pompe..la 350 e la 355.....hanno prestazioni differenti e prezzi nettamente differenti, ma hanno gli stessi identici componenti , infatti molti prendono la 350 e con una piccola modifica la fanno diventare 355....
non credo ceh quelli della swiftech siano stupidi,no?!
e.greg.io
05-12-2009, 16:18
esattamente...
insomma: con la tesi dei quad castrati tutto torna e in modo ragionevole...
con la tesi degli scarti non torna il fatto delle differenze prestazionali e non si spiegano nemmeno gli unlock stabili.
FrancescoNC10
05-12-2009, 16:21
ciao a tutti e grazie a capitan_crasy cche mi ha indirizzato su questo thread, facciamo un breve riepilogo, ho un televisore 46'' e volevo assemblarmi un HTPC, poi guardando in giro ho deciso di puntare a qualcosa di più potente anche per giocare, all'inizio ero orientato su Intel perchè conosco meglio i processori e riesco ad identificare subito le famiglie, la velocità, ecc..
Da sempre conosco AMD e a questo punto mi sono deciso ad orientarmi verso questo tipo di CPU, ho scelto il PHENOM II X4 965 trovato a 150 euro sotto casa, tolti i sbattimenti delle spedizioni e il viaggio per andarmelo a prendere, credo sia un prezzo onesto, ora da quello che ho capito l' FSB del processore in questione è 1800 Mhz, MA:
la scheda madre che ho scelto è una Asus mATX modello M4A785TD-M EVO link al sito: http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=QHbvGVB1mXmmD8qQ&templete=2 . Tra le specifiche porta 5200/Up to ; HyperTransport™ 3.0 MT/s , cosa significa?
EDIT: [RISOLTO vanno impostati i valori manualmente dal BIOS.
Per quanto riguarda la memoria:
DDR3 1600(O.C.)/1800(O.C.)/1333/1066 ECC,Non-ECC,Un-buffered Memory
Dual Channel memory architecture
Significa che vanno DDR3 @ 1600/1800 in Overclock, come posso abilitarle? devo toccare qualcosa sulla scheda? (vorrei che il processore e la memoria andassero alla stessa frequenza), grazie mille delle info, non vorrei essere andato OT, ma non ho trovato un thread specifico per questa scheda.]
capitan_crasy
05-12-2009, 16:22
no non concordo, poichè quella di castrare l'hardware volutamente è una pratica che è sempre esistita.......
Castrare l'hardware difettoso è rivenderlo ad un prezzo e modello diverso è un conto, ma castrare un Quad core funzionante a dual core significa perdere volutamente il 40% del costo della CPU; questa è follia!!!
AMD non vende al dettaglio ma stock di 1000 CPU alla volta, fai il calcolo del silicio buttato e vedrai che non arrivi a fine mese...
ripeto....se amd ha un'offerta di 50 x4 e la domanda è di 20 x4....ha 3 alternative.....o vende i 20 x4 al suo prezzo e si conserva i 30 x4 che gli rimangono, o abbassa di molto il prezzo degli stessi sperando di vendere oltre a x4 richiesi anche quelli rimanenti, oppure vende i 20 x4 a prezzo pieno + trasforma i 30 che gli rimangono in x2/x3 (dove c'è domanda) e vende anche quelli a prezzo pieno.
se vi fate 2 conti la 3 è la soluzione migliore.
In che cosa non si capisce che AMD non può permettersi di produrre ORO e rivenderlo al prezzo dell'argento?
I Triple core sono Ufficialmente fuori dal listino AMD in quanto non ci sono abbastanza Deneb con un core difettoso...
l'Athlon 5000+ socket AM2+ è un Phenom2 940/920 con due core e cache L3 castrate; secondo te AMD ci guadagna producendo una CPU Quad core per poi castrarla per quasi 80% e vendendola a 25$???
Siamo seri...:O
guardate che ogni manager che lavora ha in testa una sola cosa $$$....
esempio pratico....chi ha l'impianto a liquido sa che la swiftech fa 2 modelli di pompe..la 350 e la 355.....hanno prestazioni differenti e prezzi nettamente differenti, ma hanno gli stessi identici componenti , infatti molti prendono la 350 e con una piccola modifica la fanno diventare 355....
non credo ceh quelli della swiftech siano stupidi,no?!
Perdonami ma il tuo esempo e abbastanza fuori luogo...
Una pompa non assomiglia neanche lontanamente a una CPU...
e.greg.io
05-12-2009, 16:28
guarda che non è detto che amd non possa trarre guadagno anche da un quad castrato.
esempio con numeri a caso.
produrre un quad gli costa 50 euro? e mettiamo lo rivenda a 100...
vende i dual a 60 e i triple a 70 .
in ogni caso ci guadagna da un dual o da un triple...meno che vendendo un quad, ma se la prospettiva è
guadagno inferiore (il mercato chiede x2 e x3) o nullo, cosa scegli?
capitan_crasy
05-12-2009, 16:32
esattamente...
insomma: con la tesi dei quad castrati tutto torna e in modo ragionevole...
con la tesi degli scarti non torna il fatto delle differenze prestazionali e non si spiegano nemmeno gli unlock stabili.
Gli Unlock stabili sono eseguiti in determinate situazioni e con programmi di stress che, pur passando senza problema il ciclo di prova, non ti garantiscono il 100% della stabilità; per un utente medio può bastare anche un 80% a livello teorico, ma per AMD la CPU DEVE essere stabile per il 99%...
capitan_crasy
05-12-2009, 16:34
guarda che non è detto che amd non possa trarre guadagno anche da un quad castrato.
esempio con numeri a caso.
produrre un quad gli costa 50 euro? e mettiamo lo rivenda a 100...
vende i dual a 60 e i triple a 70 .
in ogni caso ci guadagna da un dual o da un triple...meno che vendendo un quad, ma se la prospettiva è
guadagno inferiore (il mercato chiede x2 e x3) o nullo, cosa scegli?
Sai perchè AMD non produce volutamente nuovi modelli Heka?
Perchè in commercio si sono gli Athlon2 triple core e puoi trovare un Phenom2 925 a €.110...;)
Knukcles
05-12-2009, 16:47
Perdonami ma il tuo esempo e abbastanza fuori luogo...
Una pompa non assomiglia neanche lontanamente a una CPU...
per me ti potevo anche fare l'esempio dei cefali.....delle ostriche, del caviale....ecc ecc il principio è quello che conta.......tu puoi avere tutto l'oro del mondo ma se nessuno è disposto a comprartelo perchè magari non vuole investire il capitale che tu chiedi, meglio che lo vendi come argento piuttosto che tenertelo dentro casa senza che ti porti guadagno.....
cmq opinioni differenti......appena uno becca un menager amd tocca che gliela chiede sta cosa:D
TheBestFix
05-12-2009, 17:10
per me ti potevo anche fare l'esempio dei cefali.....delle ostriche, del caviale....ecc ecc il principio è quello che conta.......tu puoi avere tutto l'oro del mondo ma se nessuno è disposto a comprartelo perchè magari non vuole investire il capitale che tu chiedi, meglio che lo vendi come argento piuttosto che tenertelo dentro casa senza che ti porti guadagno.....
cmq opinioni differenti......appena uno becca un menager amd tocca che gliela chiede sta cosa:D
:sbonk:
FrancescoNC10
05-12-2009, 17:40
Non mi autoquoto rispetto al post precedente, (il primo in alto) una domanda più specifica, ma sempre da newbye! il dissipatore originale in box del PHENOM II X4 965 quanto è alto? sul mio case posso montare un dissipatore alto massimo 76mm ce la faccio o mi muovo per acquistarlo subito? nel caso consigli? Grazie veramente!
capitan_crasy
05-12-2009, 17:46
Se vedo un dirigente AMD gli dò una botta in testa poi gli frego le chiavi del magazzino e mi ciulo qualche bancale di Phenom2 e di 5970!:yeah:
grosso999
05-12-2009, 18:16
Ciao mi potete consigliare un processore per un nuovo pc?
Ne farei un uso un pò generale (internet, musica, film) più qualche gioco.
Avevo sentito parlare bene del phenom II x3 720, però per me sarebbe un pò costoso e cercavo magari qualcosa a un pò meno...
Ho visto in un negozio questi processori:
Athlon II X3 425 63 €
Phenom II X2 545 71,50 €
e volevo sapere quale dei due sarebbe da preferire, o se ne avete altri voi da consigliare, cmq sempre intorno a quella fascia di prezzo...
Poi un altra cosa mi interessa, avevo letto che si poteva facilmente attivare il quarto core del x3 720, vale lo stesso discorso per le cpu di cui sopra? se si qual'è la probabilità di successo? e per il phenom II x2 e possibile attivare solo il terzo o anche il quarto core? se si con che probabilità?
Grazie
Qualcuno sa consigliarmi-charirmi?
jrambo92
05-12-2009, 18:38
Se vedo un dirigente AMD gli dò una botta in testa poi gli frego le chiavi del magazzino e mi ciulo qualche bancale di Phenom2 e di 5970!:yeah:
LOL :D :D
sniperspa
05-12-2009, 18:49
Qualcuno sa consigliarmi-charirmi?
Vai di athlon 425...te ne fai poco della cache per l'uso che ne fai...
tengo famiglia
06-12-2009, 00:48
Scusate ragazzi, se mi cambio l'attuale processore in firma montando l'athlon II x4 620, che dite faccio una cosa sbagliata?
Se porto il 620 al massimo senza variare la tensione, in idle consumerà di più, se si quanto?
Che ne dite di abbinare una ASUS M4A785D-M PRO?
Grazie
Scusate ragazzi, se mi cambio l'attuale processore in firma montando l'athlon II x4 620, che dite faccio una cosa sbagliata?
Se porto il 620 al massimo senza variare la tensione, in idle consumerà di più, se si quanto?
Che ne dite di abbinare una ASUS M4A785D-M PRO?
Grazie
dipende sempre dall'uso che ne fai.
per un uso generico immagino che il quad sia forse un pò esagerato.
ma quell'oc l'hai preso sulla gigabyte?
tengo famiglia
06-12-2009, 10:03
dipende sempre dall'uso che ne fai.
per un uso generico immagino che il quad sia forse un pò esagerato.
ma quell'oc l'hai preso sulla gigabyte?
SI SI su quella in firma. Sono arrivato anche a 3800 ma era poco riposata e il northbridge era rovente, allora sono sceso un pò.
Io lavoro con il photoshop, faccio anche albumlibri da 30x40@305dpi e carico spesso 7-10 pagine alla volta con livelli (in psd) (250-380 mb l'una) e il processore performante mi serve sopratutto nell'estrazione raw (cosa che io metterei nei benchmark) che è purò calcolo della cpu. La ram conta poco nell'estrazione raw, mente quando lavoro con tanti file aperti la è un puro discorso di ram. Ma 4 gb bastano.
Con quella scheda grafica qualche volta ci gioco pure, ma poco m'importa anche se il risultato dei games ora mi piace, a 1600x1200
grosso999
06-12-2009, 10:36
Vai di athlon 425...te ne fai poco della cache per l'uso che ne fai...
E nell'athlon x3 425 è possibile attivare il quarto core?
jrambo92
06-12-2009, 10:38
E nell'athlon x3 425 è possibile attivare il quarto core?
Certo... però conta molto di più il fattore fortuna rispetto ai 550 o 720
grosso999
06-12-2009, 12:05
E nel Phenom II X2 545 la possibilità di attivare tutti e due i core e farlo diventare un quad core è bassa o alta?
e.greg.io
06-12-2009, 12:12
per 10 euro in più prendi il 550 che è BE e sembra unlockare benissimo.
sniperspa
06-12-2009, 12:20
E nel Phenom II X2 545 la possibilità di attivare tutti e due i core e farlo diventare un quad core è bassa o alta?
Io ne ho preso uno qualche settimana fa e non si avvia nemmeno con i core sbloccati...e per quel poco che ho provato non voleva nemmeno salire in oc...
Di sicuro tornando indietro non mi arrischierei più con quel procio :stordita:
tengo famiglia
06-12-2009, 13:52
SI SI su quella in firma. Sono arrivato anche a 3800 ma era poco riposata e il northbridge era rovente, allora sono sceso un pò.
Io lavoro con il photoshop, faccio anche albumlibri da 30x40@305dpi e carico spesso 7-10 pagine alla volta con livelli (in psd) (250-380 mb l'una) e il processore performante mi serve sopratutto nell'estrazione raw (cosa che io metterei nei benchmark) che è purò calcolo della cpu. La ram conta poco nell'estrazione raw, mente quando lavoro con tanti file aperti la è un puro discorso di ram. Ma 4 gb bastano.
Con quella scheda grafica qualche volta ci gioco pure, ma poco m'importa anche se il risultato dei games ora mi piace, a 1600x1200
mi uppo, chi mi aiuta? mi consigliate una mobo per un x4 620?
OT pensa io ho una asus con g31 e non sale una cippa con un e4300 (che su altre mobo prende 3.0 giga a vcore default . casomai se la vendi....:D FINE OT
non saprei dirti per l'estrazione raw sinceramente. di solito per i lavori pesanti meglio il quad del dual. ma prenderne uno intel?
per la mobo una 785g con grafica integrata va ottimamente (sempre se non hai bisogno di funzionalità strane) o anche una 770 senza grafica integrata.
come marca, a sto punto, io starei su gigabyte
natiss88
06-12-2009, 13:57
A breve dovrei mandare in pensione il glorioso sempron 2800+ :cry: :D
Sono molto indeciso tra athlon x4 serie 6xx e phen x3 720...con il pc in firma ci farei le stesse cose che ci faccio adesso con il sempron (che basta ed avanza) solo che in più vorrei dedicarmi anche al gaming (uni permettendo :) ) infatti contavo di prendere una 56xx, che con un 17" dovrebbe andare a braccetto, verso gennaio febbraio...
Voi che dite phen x3 o athlon x4?
P.s. volendo risparmiare senza rinunciare molto alle prestazioni potrebbe andare bene anche un athlon x2/x3 a quelle risoluzioni?
prendi un athlon 250..o un phenom 550..
il primo lo trovi a 65/70, il secondo a 85/90
jrambo92
06-12-2009, 13:57
mi uppo, chi mi aiuta? mi consigliate una mobo per un x4 620?
Chiedi nei thread ufficiali per le mobo ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1656873 (AM2+)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1875343 (AM3)
Big_Tony
06-12-2009, 14:09
salve a tutti, premetto che sono completamente ignorante in materia di overclock, ma volevo avere qualche delucidazione in merito. come hardware presento il pc in firma, il mio 810 è raffreddato dal dissi stock, l'utilizzo che faccio del pc è un uso normale, navigazione web, ascolto musica, guardo film e uso programmi di audio editing. volevo sapere sapere se potevo trarre qualche vantaggio da un overclock leggero, tipo passare da 2.6 a 2.8 ghz e altre delucidazioni:
1) il consumo del mio procio dovrebbe essere di 95w, con un overclock leggero aumenterebbero anche i consumi??
2) nn avendo mai provato un oc, potrei combinare danni irreparabili con un oc leggero?? bastrebbe il dissi stock??
3) che software devo utilizzare per l'oc??
vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
natiss88
06-12-2009, 14:13
salve a tutti, premetto che sono completamente ignorante in materia di overclock, ma volevo avere qualche delucidazione in merito. come hardware presento il pc in firma, il mio 810 è raffreddato dal dissi stock, l'utilizzo che faccio del pc è un uso normale, navigazione web, ascolto musica, guardo film e uso programmi di audio editing. volevo sapere sapere se potevo trarre qualche vantaggio da un overclock leggero, tipo passare da 2.6 a 2.8 ghz e altre delucidazioni:
1) il consumo del mio procio dovrebbe essere di 95w, con un overclock leggero aumenterebbero anche i consumi??
2) nn avendo mai provato un oc, potrei combinare danni irreparabili con un oc leggero?? bastrebbe il dissi stock??
3) che software devo utilizzare per l'oc??
vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
1) si. ma 200mhz non cambia il mondo. e' come portare una panda da 50 a 55 cavalli.. sempre panda resta.
2) no, al massimo non parte piu' il pc, riavvia, da errori, .. se usi amd overdrive, al riavvio torna normale, se vai con il bios resetti.
il dissi stock, per 200mhz, basta tranquillamente.
3) amd overdrive, fai overclock via windows. all'inizio ti sara' piu' semplice che andare via bios
Big_Tony
06-12-2009, 14:18
1) si. ma 200mhz non cambia il mondo. e' come portare una panda da 50 a 55 cavalli.. sempre panda resta.
2) no, al massimo non parte piu' il pc, riavvia, da errori, .. se usi amd overdrive, al riavvio torna normale, se vai con il bios resetti.
il dissi stock, per 200mhz, basta tranquillamente.
3) amd overdrive, fai overclock via windows. all'inizio ti sara' piu' semplice che andare via bios
secondo te fino a quanto lo potrei portare col dissi stock?? a 3ghz avrei qualche benificio?? con amd overdrive posso overcloccare esclusivamente via windows senza andare a toccare il bios??
natiss88
06-12-2009, 14:25
secondo te fino a quanto lo potrei portare col dissi stock?? a 3ghz avrei qualche benificio?? con amd overdrive posso overcloccare esclusivamente via windows senza andare a toccare il bios??
3ghz il dissi stock dovrebbe tenerli, ed avresti qualche vantaggio..
poi dipende quanto pretendi come temperature/rumorosita'.
com amd overdrive si, esclusivamente via windows.
ti consiglio pero' di cercare e leggere qualche guida sull'overclock, qualche recensione sull'810...
per te che sei un po' inesperto potrebbe non essere banale portarlo a 3ghz
Big_Tony
06-12-2009, 14:30
3ghz il dissi stock dovrebbe tenerli, ed avresti qualche vantaggio..
poi dipende quanto pretendi come temperature/rumorosita'.
com amd overdrive si, esclusivamente via windows.
ti consiglio pero' di cercare e leggere qualche guida sull'overclock, qualche recensione sull'810...
per te che sei un po' inesperto potrebbe non essere banale portarlo a 3ghz
ok ti ringrazio
Big_Tony
06-12-2009, 15:01
ho provato ad attivare la funzione cool'n'quiet da bios passando da auto a enable. secondo voi conviene per l'uso che ho descritto sopra del pc attivare definitivamente la funzione cool'n'quiet?? e quando è settata su auto cosa vuol dire?? che si attiva e si disattiva a seconda delle necessità??
Ciao
Io ho un 810 clocckato a 3.2ghz con 1.335v dai 1.325volt di default. Per la questione dissipatore, per esperienza personale, a meno di non aver preso l'810 sfigato, arrivavo a 65C° in full load sotto SnM con le temperature basse ambientali che ci sono ultimamente, quindi a meno che non voglia tu tenere il processore a temp molto alte ti sconsiglio il dissi stock fornito da amd, detto tra noi è proprio una ciofeca. I consumi non aumentano di molto aumentando la frequenza appatto che non alzi molto il vcore della cpu, quindi per oc daily use tipo 3ghz-3.2ghz con 1.325 od 1.335 non ti cambia molto a livello di consumi.. Certo consumano inevitabilemte di più ma non uno sproposito di più....
Big_Tony
06-12-2009, 16:05
Ciao
Io ho un 810 clocckato a 3.2ghz con 1.335v dai 1.325volt di default. Per la questione dissipatore, per esperienza personale, a meno di non aver preso l'810 sfigato, arrivavo a 65C° in full load sotto SnM con le temperature basse ambientali che ci sono ultimamente, quindi a meno che non voglia tu tenere il processore a temp molto alte ti sconsiglio il dissi stock fornito da amd, detto tra noi è proprio una ciofeca. I consumi non aumentano di molto aumentando la frequenza appatto che non alzi molto il vcore della cpu, quindi per oc daily use tipo 3ghz-3.2ghz con 1.325 od 1.335 non ti cambia molto a livello di consumi.. Certo consumano inevitabilemte di più ma non uno sproposito di più....
ho pensato che con l'uso che faccio io del pc non penso che overcloccarlo mi serva a molto, cmq lo terrò presente per il futuro. pensi di poterlo portare oltre i 3.2 ghz?? (curiosità personale:D )
prendi un athlon 250..o un phenom 550..
il primo lo trovi a 65/70, il secondo a 85/90
Grazie per la risposta, però i 720 si trovano a circa 90-95€ nuovi e 75€ usati...
ho pensato che con l'uso che faccio io del pc non penso che overcloccarlo mi serva a molto, cmq lo terrò presente per il futuro. pensi di poterlo portare oltre i 3.2 ghz?? (curiosità personale:D )
Ciao
Personalmente ad 1.335 sono arrivato a 3.3ghz e penso che con un pò di lavoro di ottimizzazione 3.4ghz siano fattibili, il mio problema nasce dalle ram in quanto per poter arrivare a 3.4ghz le dovrei overvoltare pesantemente oppure alzare il divisore con il risultato di avere ram a bassa frequenza.. Guarda sul discorso dell'overclocckare, con un dissi decente 500-600mhz con uno step di più di vcore sono "quasi" regalati. I PhII si occano abbastanza bene, poi certo prendi il sample sfigato che per 3.1ghz ti chiede 1.4vcore ed amen, la non puoi farci nulla.
jrambo92
06-12-2009, 19:39
il mio problema nasce dalle ram in quanto per poter arrivare a 3.4ghz le dovrei overvoltare pesantemente oppure alzare il divisore con il risultato di avere ram a bassa frequenza..
Potresti aumentare i timings...
tengo famiglia
06-12-2009, 23:38
big tony, ma tra tante immagini proprio la mia dovevi mettere?
Big_Tony
07-12-2009, 08:59
big tony, ma tra tante immagini proprio la mia dovevi mettere?
io c'è l'ho da sempre questa immagine
Potresti aumentare i timings...
Ciao
Ti ringrazio.
Sai che non ci avevo mai pensato? Appena ho un giorno libero per smanettare ci tento chissa che ne esce fuori....
jrambo92
07-12-2009, 09:53
Ciao
Ti ringrazio.
Sai che non ci avevo mai pensato? Appena ho un giorno libero per smanettare ci tento chissa che ne esce fuori....
Di nulla, facci sapere :)
Ho fatto un po di ricerche per fare un'upgrade al mio pc
Risultato
Athlon II X3 435 su ASRock M3A785GXH/128M
Considerando l'attuale a64 x2 4200+ con hd4770, penso che per un'utilizzo medio-giocoso, si ottenga un bell' aumento di prestazioni, con una spesa contenuta..
Che ne pensate?
sniperspa
07-12-2009, 12:22
Ho fatto un po di ricerche per fare un'upgrade al mio pc
Risultato
Athlon II X3 435 su ASRock M3A785GXH/128M
Considerando l'attuale a64 x2 4200+ con hd4770, penso che per un'utilizzo medio-giocoso, si ottenga un bell' aumento di prestazioni, con una spesa contenuta..
Che ne pensate?
Mi sembra una buona soluzione :)
Quadax93
07-12-2009, 12:53
Ho un x3 720 con dissi stock e frequenza stock,ho abbassato il vcore a 1.296,di default era 1.3250v le temperature in idle non vanno 35 C in full con orthos max 50!!
Sono buone queste temperature??posso salire fino a 3ghz di frequenza??
sniperspa
07-12-2009, 12:56
Ho un x3 720 con dissi stock e frequenza stock,ho abbassato il vcore a 1.296,di default era 1.3250v le temperature in idle non vanno 35 C in full con orthos max 50!!
Fino a 55° puoi stare tranquillo al 100%...sali pure...
Con dissi stock vanno bene! sali pure fino a 3ghz, ma stai attento alle temperature
Apix_1024
07-12-2009, 15:21
ma sti benedetti ph II x4 C3 in italia ariveranno per il 2010 o no?? porca pupazzola non ne trovo uno in nessun negozio online ora come ora :(
TheBestFix
07-12-2009, 15:41
ma sti benedetti ph II x4 C3 in italia ariveranno per il 2010 o no?? porca pupazzola non ne trovo uno in nessun negozio online ora come ora :(
ma e-key li ha terminati i 965 c3?
edit.. ho fatto una breve ricerca ma guarda che il 965 ce l'hanno in 3 e-shop ed e' pure sceso di prezzo...io aspetto il 955 c3
amdathlon
07-12-2009, 16:17
io ho ordinato un 965 C3 proprio da e-chiave :D dovrebbe arrivarmi questa settimana! :sofico:
Apix_1024
07-12-2009, 17:19
ma e-key li ha terminati i 965 c3?
edit.. ho fatto una breve ricerca ma guarda che il 965 ce l'hanno in 3 e-shop ed e' pure sceso di prezzo...io aspetto il 955 c3
io ho ordinato un 965 C3 proprio da e-chiave :D dovrebbe arrivarmi questa settimana! :sofico:
ok devo farmi curare la vista :sofico: :sofico:
TheBestFix
07-12-2009, 17:23
ma 955 c3 in italia ancora nada :confused: ?
ma 955 c3 in italia ancora nada :confused: ?
Mi sembra di averlo visto in un paio di shop a prezzi superiori ai più ecomomici 965 c3 su trovapr....:rolleyes:
TheBestFix
07-12-2009, 18:00
Mi sembra di averlo visto in un paio di shop a prezzi superiori ai più ecomomici 965 c3 su trovapr....:rolleyes:
aspettero' febbraio, il prezzo giusto e' 130€ massimo.
Big_Tony
07-12-2009, 18:07
ragazzi so che sul mio 810 si può portare la cache l3 da 4mb a 6mb. ma con quale procedura?? c'è rischio di instabilità o qualche altro rischio in un'ioperazione del genere??
Mi sembra una buona soluzione :)
Sto guardando un po di rece e comparative, dovrei sostanzialmente raddoppiare le prestazioni del processore, senza oc e staroccamenti (se va bene invece si potrebbe avere un bel po di +)
L'unica cosa che non mi convince è la longevità della piastra l'am3 quanto durerà secondo voi?
jrambo92
07-12-2009, 19:51
ragazzi so che sul mio 810 si può portare la cache l3 da 4mb a 6mb. ma con quale procedura?? c'è rischio di instabilità o qualche altro rischio in un'ioperazione del genere??
Basta attivare ACC e Unleashing Mode da bios e poi eseguire gli appositi test di stabilità descritti in prima pagina.
amdathlon
07-12-2009, 19:57
Sto guardando un po di rece e comparative, dovrei sostanzialmente raddoppiare le prestazioni del processore, senza oc e staroccamenti (se va bene invece si potrebbe avere un bel po di +)
L'unica cosa che non mi convince è la longevità della piastra l'am3 quanto durerà secondo voi?
di sicuro di piu del socket 1166. Si sa che si potrà aggiornare con Thuban e poi con Bulldozer (8 core)...questo nel 2011...piu di cosi!
Mica si manterrà la retrocompatibilità con AM2+?
Sarebbe fenomenale un X6 AM2+ retrocopatibile :p
amdathlon
07-12-2009, 22:56
Mica si manterrà la retrocompatibilità con AM2+?
Sarebbe fenomenale un X6 AM2+ retrocopatibile :p
purtroppo no...solo AM3....almeno cosi ricordo
capitan_crasy
08-12-2009, 00:41
purtroppo no...solo AM3....almeno cosi ricordo
In realtà è più probabile che Thuban mantenga la retrocompatibilità con le DDR2 piutosto che essere compatibile solo con le DDR3...
E' ancora troppo presto per avere una risposta certa, ma se Thuban vosse incompatibile con le DDR2 significa che il suo socket è diverso dagli attuali AM3 (cosa abbastanza improbabile)...
Snickers
08-12-2009, 01:36
Basta attivare ACC e Unleashing Mode da bios e poi eseguire gli appositi test di stabilità descritti in prima pagina.
Una domanda, la voce Unleashing mode sappiamo ormai che fa, ma in cosa consiste il settaggio dell'ACC?
Ieri sera ho contattato l'asrock per sapere se l'a ii x435 è compatibile con la M3A785GXH/128M, visto che nella lista della compatibilità la cpu non c'era, stamattina gia mi rispondono che "The Athlon II x3 435 might work on M3A785GXH/125M" e hanno pure aggiornato la tabella di compatibilità, che celeri :D.
Dite che mi posso fidare?
Altra domandina un po ot, 2x1 o 2x2 per la ram, io sarei portato al 2x1 visto il costo minore, visto che window 7 gestisce meglio la memoria di vista e cmq 4 giga sarebbero sprecati visto che non intendo usare versioni a 64 bit, purtoppo con i giochi sono poco aggiornato..
thedarkest
08-12-2009, 09:42
2 domande:
1) i futuri x6 o x8 andranno solo con le ddr3?
2) quale phenom2 x4 batte i core i5(se possibile e quale/i)?
capitan_crasy
08-12-2009, 10:27
2 domande:
1) i futuri x6 o x8 andranno solo con le ddr3?
Thuban può darsi che abbia la compatibilità con le DDR3, mentre non sono previsti 8 core K10 per il mercato desktop...
Bulldozer avrà al 90% solo la compatibilità alle DDR3...
2) quale phenom2 x4 batte i core i5(se possibile e quale/i)?
Per il momento nessuno...
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2274/965_750.png
amdathlon
08-12-2009, 10:37
Dicevo che non ci sarà la compatibilità con le DDR2 per quanto riguarda Thuban e successivi perchè l'ultma roadmap ufficiale AMD riporta ciò:
http://www.tomshw.it/files/2009/11/immagini/22760/amd-roadmap-desktop-2011.png
e come vedete Zambesi e Bulldozer dovrebbero essere sempre su socket AM3, non piu su AM3r2, perciò ottimi per upgrade futuri! Speriamo bene!
capitan_crasy
08-12-2009, 10:48
Dicevo che non ci sarà la compatibilità con le DDR2 per quanto riguarda Thuban e successivi perchè l'ultma roadmap ufficiale AMD riporta ciò:
http://www.tomshw.it/files/2009/11/immagini/22760/amd-roadmap-desktop-2011.png
e come vedete Zambesi e Bulldozer dovrebbero essere sempre su socket AM3, non piu su AM3r2, perciò ottimi per upgrade futuri! Speriamo bene!
La roadmap in questione non rappresenta le CPU ma le piattaforme.
La piattaforma Dragon era composta da schede mamme con memoria DDR2 o DDR3, mentre per LEO non sono previste schede mamme con chipset AMD serie 800 con DDR2.
Se guardi la piattaforma Dorado monteranno le stesse CPU Athlon2 attualmente in commercio e quindi compatibili con le DDR2, ma come vedi la roadmap segna solamente DDR3; questo perchè AMD non prevede schede mamme per questa piattaforma compatibili con le DDR2...
amdathlon
08-12-2009, 10:51
La roadmap in questione non rappresenta le CPU ma le piattaforme.
La piattaforma Dragon era composta da schede mamme con memoria DDR2 o DDR3, mentre per Scorpius non sono previste schede mamme con chipset AMD serie 800 con DDR2.
Se guardi la piattaforma Dorado monteranno le stesse CPU Athlon2 attualmente in commercio e quindi compatibili con le DDR2, ma come vedi la roadmap segna solamente DDR3; questo perchè AMD non prevede schede mamme per questa piattaforma compatibili con le DDR2...
in effetti. Forse ci sono speranze ad avere anche Thuban con DDR2 allora! Meglio cosi!
jrambo92
08-12-2009, 10:54
Bello il nuovo avatar Capitan :D
Big_Tony
08-12-2009, 11:25
ho portato la cache l3 a 6mb tramite acc ma CPUID HWMonitor nn mi rileva + letemperature dei core, è normale??
jrambo92
08-12-2009, 11:26
ho portato la cache l3 a 6mb tramite acc ma CPUID HWMonitor nn mi rileva + letemperature dei core, è normale??
Si purtroppo... ora non ti resta che fare OCCT per un'ora
Big_Tony
08-12-2009, 11:30
Si purtroppo... ora non ti resta che fare OCCT per un'ora
scusa l'ignoranza ma cosa significa fare occt??
ho riportato acc su disable ma mi continua a dare 6mb di cache e nn posso leggere le temperatute
ho combinato un casino??
jrambo92
08-12-2009, 11:32
scusa l'ignoranza ma cosa significa fare occt??
ho riportato acc su disable ma mi continua a dare 6mb di cache e nn posso leggere le temperatute
ho combinato un casino??
OCCT è il test di stabilità da eseguire in modalità LinPack per almeno 1 ora.
No nessun casino, con HWMonitor puoi sempre rilevare la temperatura dell'intero processore.
Infine, se vuoi riportare la cpu a 4MB di cache L3 (se magari non supera il test) basta fare un clear cmos.
Big_Tony
08-12-2009, 11:37
OCCT è il test di stabilità da eseguire in modalità LinPack per almeno 1 ora.
No nessun casino, con HWMonitor puoi sempre rilevare la temperatura dell'intero processore.
Infine, se vuoi riportare la cpu a 4MB di cache L3 (se magari non supera il test) basta fare un clear cmos.
OCCt sarebbe questo (http://www.hwupgrade.it/download/file/3687.html) giusto??
scusa ancora l'ignoranza ma cosa sarebbe la modalità linpack??
jrambo92
08-12-2009, 11:41
OCCt sarebbe questo (http://www.hwupgrade.it/download/file/3687.html) giusto??
esatto
scusa ancora l'ignoranza ma cosa sarebbe la modalità linpack??
È spiegato tutto in questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1905609 ;)
Big_Tony
08-12-2009, 11:48
esatto
È spiegato tutto in questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1905609 ;)
ok grazie oggi provvederò a farlo, ma mentre è in atto il test posso usare il pc o devo lasciarlo a fare il test??
se il test dovesse andare bene, nel bios acc lo devo tenere su disable o su auto?? quando l'ho messo su auto mi ha portato la cache a 6mb
cmq questi sono i dati che mi da hw monitor, sono nella norma?? (p.s. ho attivata la funzione cool'n'quiet)
http://img32.imageshack.us/img32/340/temppx.jpg
jrambo92
08-12-2009, 12:41
ok grazie oggi provvederò a farlo, ma mentre è in atto il test posso usare il pc o devo lasciarlo a fare il test??
se il test dovesse andare bene, nel bios acc lo devo tenere su disable o su auto?? quando l'ho messo su auto mi ha portato la cache a 6mb
cmq questi sono i dati che mi da hw monitor, sono nella norma?? (p.s. ho attivata la funzione cool'n'quiet)
http://img32.imageshack.us/img32/340/temppx.jpg
Si puoi usare il pc per navigare ecc. basta che non siano applicazioni impegnative e che usino molta memoria.
ACC impostalo su Auto.
Da HWMonitor devi tener d'occhio la voce CPUTIN, la temperatura è ottima.
capitan_crasy
08-12-2009, 12:49
Bello il nuovo avatar Capitan :D
Grazie, personalmente adoro il natale...;)
Big_Tony
08-12-2009, 13:24
ho fatto lo stress test con OCCT e mi ha detto test completato senza errori :D
quindi penso tutto ok
ho visto i grafici creati da OCCT e nn segna le temperature, penso sia dovuto al fatto nn le rileva HW monitor
grazie mille per i consigli jrambo92, quando ho visto che HW monitor nn mi segnava + le temperature per i singoli core sono entrato in panico e credevo di aver combinato qualche casino:eek:
cmq per quel poco che ho capito se OCCT ha effettuato il test e mi dice tutto apposto, significa che posso lasciare la cache a 6mb e nn ci sono pericoli??
grazie ancora
jrambo92
08-12-2009, 13:52
Si puoi lasciarla a 6MB anche se il vantaggio prestazionale è minimo e non riguarda tutte le applicazioni
Big_Tony
08-12-2009, 13:59
per curiosità, qual'è la temperatura che CPUTIN nn deve superare per nn creare macelli?? a me resta sempre bassa sui 30/31 gradi (varia tra i 30 e 34), penso sia così bassa perchè nn ho fatto oc e ho attivato il cool'n'quiet. quando leggevo quella per ogni core stava sui 18 gradi. cmq anche amd overdrive nn mi segna + la temp per ogni core, o meglio mi segna -256 gradi (cos'è un freddo artico??:D )
per curiosità, qual'è la temperatura che CPUTIN nn deve superare per nn creare macelli?? a me resta sempre bassa sui 30/31 gradi (varia tra i 30 e 34), penso sia così bassa perchè nn ho fatto oc e ho attivato il cool'n'quiet. quando leggevo quella per ogni core stava sui 18 gradi. cmq anche amd overdrive nn mi segna + la temp per ogni core, o meglio mi segna -256 gradi (cos'è un freddo artico??:D )
E' normale, riattivando la cache o i core spenti la temp nn viene più rilevata dal sensore del procio... ma puoi continuare a tenerla sotto controllo tramite quella rilevata dalla mobo, ma fino a 55/60° sei ok (se rilevata correttamente).
;) CIAUZ
Big_Tony
08-12-2009, 14:27
E' normale, riattivando la cache o i core spenti la temp nn viene più rilevata dal sensore del procio... ma puoi continuare a tenerla sotto controllo tramite quella rilevata dalla mobo, ma fino a 55/60° sei ok (se rilevata correttamente).
;) CIAUZ
nn facendo oc penso di nn arrivare a quelle temperature, a meno che nn ci metta lo zampino il surriscaldamento globale
ragazzi ma che sappiate sucirà anche al revision C3 del 945 ?se si verranno apportate modifiche sostanziali?
Cme secondo voi ha più senzo compare ora il 945 visto che la mia mobo supporta fino a quel processore....oppure aspettare un altro pò e cambiare direttamente mobo e ram e vedere che procio usciranno ad anno nuovo ?
ah dimenticavo , l'utilizzo del pc è principalmente per i games
ragazzi ma che sappiate sucirà anche al revision C3 del 945 ?se si verranno apportate modifiche sostanziali?
Cme secondo voi ha più senzo compare ora il 945 visto che la mia mobo supporta fino a quel processore....oppure aspettare un altro pò e cambiare direttamente mobo e ram e vedere che procio usciranno ad anno nuovo ?
ah dimenticavo , l'utilizzo del pc è principalmente per i games
...per games:
vai di 955BE! Step C2, perchè i prossimi 955 C3 non saranno Black Edition.
il fatto è che se cambio ora , posso prendere solo il procio....perche la mobo che ho supporta massimo fino al 945.
per passare al 955 dovrei attendere qualche altro mesetto per aver la possibilità di cambiare mobo , ram e procio
Allora, tu vuoi acquistare un 945 a 120€ circa.
vuoi un consiglio?
Vendi tutto!!!
- Mobo+Cpu+Ram (se sono quelle che hai in firma)...100€*
Ed acquisti:
- ASUS AM3 M4A785TD-V EVO 75€
- AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz (è un Black Edition) 71.50€
- DDR3 1333Mhz 4GB CORSAIR XMS3 CL9 (2x2GB) 93.50€
TOT. 250€ (più s.s.) - 100€* dell'usato = 150€...con 30€ sopra hai una piattaforma molto più aggiornata!..e se sei fortunato hai la possibiltà che quel X2 ti diventi un X4!
i prezzi sono di un noto shop on-line: Pr...o.
TheBestFix
09-12-2009, 23:03
...per games:
vai di 955BE! Step C2, perchè i prossimi 955 C3 non saranno Black Edition.
falso! i 955 c3 sono b.e. a giorni le vedremo nei nostri e-shop ;)
io sapevo la regola delle sigle!
HDZ955FBK4DGI dove la Z sta per Black Edition
HDX955FBK4DGM X non Black Edition
Vedremo quando uscirà chi sbaglia!
Però il consiglio che gli ho dato secondo te è sbagliato?
non rivenderò quello che ho xchè , lo darò a mio padre.....cmq grazie per i consigli...:) vedrò tra qualche mese quindi ;)
TheBestFix
10-12-2009, 09:08
io sapevo la regola delle sigle!
HDZ955FBK4DGI dove la Z sta per Black Edition
HDX955FBK4DGM X non Black Edition
Vedremo quando uscirà chi sbaglia!
Però il consiglio che gli ho dato secondo te è sbagliato?
il 955 c3 ha il codice opn HDZ955FBK4DGM per cui e' B.E. e se proprio non lo sai e' gia' uscito (anche se in italia i nostri e-shop sono gli ultimi ad averli). Non farti trarre in inganno dal codice opn sul sito ufficiale amd e' un errore di scrittura ;)
considerando che in italia il 965c3 si trova a 145€ e il 955 c3 e' imminente, valuta bene se prendere un 955 c2 anche a 120€ e' una mossa azzeccata, io personalmente sto aspettando il 955 c3 che dovrebbe assestarsi a 130€ per non intralciare le vendite di 965
astroimager
11-12-2009, 19:00
Mesi fa ero molto tentato dagli x3, ma ora nell'affollata fascia media non mi attizza nulla in particolare...
Per questo Natale o mi butto su un Athlon2 x2 al miglior prezzo, in attesa delle future infornate di C3, o vado diretto di 965 C3...
Il 955 C3 BE, se si trovasse a breve, a buon prezzo, e permettesse OC paragobili al 965 (insomma, se differisse solo per la freq stock) sarebbe un best buy non da poco!
TheBestFix
11-12-2009, 19:10
Mesi fa ero molto tentato dagli x3, ma ora nell'affollata fascia media non mi attizza nulla in particolare...
Per questo Natale o mi butto su un Athlon2 x2 al miglior prezzo, in attesa delle future infornate di C3, o vado diretto di 965 C3...
Il 955 C3 BE, se si trovasse a breve, a buon prezzo, e permettesse OC paragobili al 965 (insomma, se differisse solo per la freq stock) sarebbe un best buy non da poco!
a trovarsi si trova gia', lo sto tenendo d'occhio anche io, ma i prezzi sono superiori al 965c3
astroimager
11-12-2009, 19:59
a trovarsi si trova gia', lo sto tenendo d'occhio anche io, ma i prezzi sono superiori al 965c3
Ma si trova in shop affidabili?
TheBestFix
12-12-2009, 07:33
Ma si trova in shop affidabili?
sotto quali punti di vista?
astroimager
12-12-2009, 11:18
sotto quali punti di vista?
Disponibilità effettiva e certezza che non ti arrivi un prodotto diverso, tanto per cominciare.
Poi, se c'è qualche problema, è auspicabile che dall'altra parte ci sia un minimo di professionalità, sia tecnica che commerciale.
TheBestFix
12-12-2009, 11:29
Disponibilità effettiva e certezza che non ti arrivi un prodotto diverso, tanto per cominciare.
Poi, se c'è qualche problema, è auspicabile che dall'altra parte ci sia un minimo di professionalità, sia tecnica che commerciale.
non ho chiamato telefonicamente per conferme (anche perche' a quei prezzi e' una ladrata), i siti che ho visto lo davano disponibile, il codice opn corrisponde al c3....piu' di questo non posso dire, magari come e' giusto fare sempre, prima di fare l'ordine gli si chiama e si chiede per conferma la disponibilita' immediata e il codice opn....
astroimager
12-12-2009, 20:55
non ho chiamato telefonicamente per conferme (anche perche' a quei prezzi e' una ladrata), i siti che ho visto lo davano disponibile, il codice opn corrisponde al c3....piu' di questo non posso dire, magari come e' giusto fare sempre, prima di fare l'ordine gli si chiama e si chiede per conferma la disponibilita' immediata e il codice opn....
Ma hai googlato l'opn?
Io l'ho trovato a listino in molti shop, ma disponibile in quasi nessuno... pixel mania sembra venderlo al prezzo più basso, e lo dà come disponibile... boh...
TheBestFix
12-12-2009, 21:47
Ma hai googlato l'opn?
Io l'ho trovato a listino in molti shop, ma disponibile in quasi nessuno... pixel mania sembra venderlo al prezzo più basso, e lo dà come disponibile... boh...
si avevo googlato l'opn e mi ero pure messo 3 shop che lo avevano su preferiti, adesso ho ricontrollato per l'occasione e tutti e 3 lo danno non disponibile ma ti giuro che 2 sere fa lo davano disponibile, cmq il piu' basso dei 3 lo mette a 149€, con quel prezzo per me se lo possono tenere quando con 145€ si trova il 965
unnilennium
13-12-2009, 08:41
si avevo googlato l'opn e mi ero pure messo 3 shop che lo avevano su preferiti, adesso ho ricontrollato per l'occasione e tutti e 3 lo danno non disponibile ma ti giuro che 2 sere fa lo davano disponibile, cmq il piu' basso dei 3 lo mette a 149€, con quel prezzo per me se lo possono tenere quando con 145€ si trova il 965
basta aspettare che passino le feste, e scenderanno per forza, oltre chearrivare in quantità in tutti gli shop....
Campioni del Mondo 2006!!
13-12-2009, 14:23
Ora quale amd mi consigliate intorno ai 100 euro?
Vorrei tenere le ram DDR2 che ho..
jrambo92
13-12-2009, 14:24
Phenom II X3 720 Black Edition
TheBestFix
13-12-2009, 14:25
dipende sempre dall'uso specifico che ci devi fare, se devi fare un po tutto ma niente in particolare allora il 720 rimane un best buy in quella fascia di prezzo
ciao io ti consiglio un X4 620 in questi giorni ne ho montati 2 presi sulla baia a molto meno di 100€ e con vcore a default ho avuto un oc soddisfacente, con un esemplare mi son fermato a 250x13 mentre con l'altro a 265x13, premetto che le temperature in full non superano i 50°
13-12-2009, 14:31
Quindi o X4 620 oppure X3 720..
OC un pò.. ma senza esagerare :-)
Come prestazioni sono simili? Io li useri un pò per tutto, gaming compreso.
Alcuni mi hanno consigliato di attendere i i3 della Intel.. ma quando escono?
Vado un poco OT.. mi date anche il nome di una scheda madre economica?
jrambo92
13-12-2009, 14:34
C'è anche il 630 a €.86
Valuta gli Athlon II X4 solo se fai largo uso di applicativi multi-thread altrimenti per il gaming è meglio il Phenom II 720BE
Quindi o X4 620 oppure X3 720..
OC un pò.. ma senza esagerare :-)
Come prestazioni sono simili? Io li useri un pò per tutto, gaming compreso.
Alcuni mi hanno consigliato di attendere i i3 della Intel.. ma quando escono?
Vado un poco OT.. mi date anche il nome di una scheda madre economica?
escono a gennaio.
E sono ben superiori, leggi nel thread westemere i test di anteprima.
gli bastano 2 cores per competere un quad core della AMD e vince sempre nei giochi.
Poi è a 32nm quindi si tira da bestia, lascia perdere AMD, fra poco adesso che esce i5 dual e i3 si trona come prima, guarda quà :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23853642&postcount=3
C'è anche il 630 a €.86
Valuta gli Athlon II X4 solo se fai largo uso di applicativi multi-thread altrimenti per il gaming è meglio il Phenom II 720BE
quoto, il 630 è ottimo come il 620, diciamo che dipende da ciò che fai maggiormente se giochi il 720BE conviene perchè ha una frequenza maggiore e possibilità di oc molto buone, se fai uso anche di rendering, multitasking e applicativi multithread ti consiglio un quad, tra un 620 o 630 ma ce ne sono tanti altri, io ti consiglio quelli che ho provato.
escono a gennaio.
E sono ben superiori, leggi nel thread westemere i test di anteprima.
gli bastano 2 cores per competere un quad core della AMD e vince sempre nei giochi.
Poi è a 32nm quindi si tira da bestia, lascia perdere AMD, fra poco adesso che esce i5 dual e i3 si trona come prima, guarda quà :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23853642&postcount=3
parliamo anche di costi e longevità non solo di prestazioni
E se guardate bene sti test tutte ste differenze rispetto a un semplice x3 720 non ci sono!!! parlaimo di punti percentuale (e forse neanche) di cui poi nell'uso comune non te ne accorgi..CMq l'x4 620 è un ottimo procio..Ti consiglio o questo (se uso prog che fanno uso di multithreading) o l'x3 720
13-12-2009, 14:48
quoto, il 630 è ottimo come il 620, diciamo che dipende da ciò che fai maggiormente se giochi il 720BE conviene perchè ha una frequenza maggiore e possibilità di oc molto buone, se fai uso anche di rendering, multitasking e applicativi multithread ti consiglio un quad, tra un 620 o 630 ma ce ne sono tanti altri, io ti consiglio quelli che ho provato.
Diciamo che gioco, ma di solito uso il pc per navigare (mooolte finestre aperte), nel frattempo ho aperto thunderbird, e programmi vari..
Non faccio molto editing e rendiring.
In OC di media quanta differenza c'è tra le 2 CPU? a quanto si riescono a spingere senza overvolt?
Però forse per il gioco quei 30 euro li potrei spendere per avere una scheda video migliore no?
Che ne dite?
E se guardate bene sti test tutte ste differenze rispetto a un semplice x3 720 non ci sono!!! parlaimo di punti percentuale (e forse neanche) di cui poi nell'uso comune non te ne accorgi..CMq l'x4 620 è un ottimo procio..Ti consiglio o questo (se uso prog che fanno uso di multithreading) o l'x3 720
:cincin:
Diciamo che gioco, ma di solito uso il pc per navigare (mooolte finestre aperte), nel frattempo ho aperto thunderbird, e programmi vari..
In OC di media quanta differenza c'è tra le 2 CPU? a quanto si riescono a spingere senza overvolt?
Però forse per il gioco quei 30 euro li potrei spendere per avere una scheda video migliore no?
Che ne dite?
Ma diciamo che un x3 720 lo spingi fino a 3,3 ghz senza overvolt! Guarda il mio in firma e molti altri sono nella mia stessa situazione..Per l'x4 620 non si so dire precisamente
Che ne dite?
come ti dicevo il 720BE è una signora cpu, ma non l'ho mai provata, però posso dirti che in media un X4 620 che a default è 2600 mhz senza overvolt arriva a 3200\3400, (almeno quelli che ho provato io arrivavano a tanto).
che vga vuoi prendere?
TheBestFix
13-12-2009, 14:53
Che ne dite?
se il principale uso che ne fai e' il gaming, il 720 e' la cpu che fa per te, ha il moltiplicatore sbloccato, per cui se ne sentirai l'esigenza lo clocchi in tranquillita' fino a 3,4 ghz freq. alla quale qualsiasi vga rende al massimo...con 90-95€ al momento per giocare non credo ci sia concorrenza che gli tenga testa. Io lo uso per fare encoding video, a 3,7 ghz i 3 core non vengono nemmeno impegnati in full ....per cui se il tuo multithread e' limitato a questo vai piu' che tranquillo i 720 ;)
CORE i3 è a 32nm con tencnologia a litografia immersione e high k metal gate, si clocca da paura e scanda na mazza, vola ! l'esacore i9 spara ad aria oltre 4ghz con il sample a temperature bassissime, figurati un dual.
è un westemere !
Phenom II è un 45nm vecchio ! e non arriva manco a 4Ghz, anzi il 720 non so se gli si avvicina.
13-12-2009, 14:56
Scheda video pensavo ad una 4770..
Quindi la scelta è tra 620 e 720..
Mi consiglate una mobo economica con discreti mg di OC e con supporto alle vecchie DD2?
Grazie!
se il principale uso che ne fai e' il gaming, il 720 e' la cpu che fa per te, ha il moltiplicatore sbloccato, per cui se ne sentirai l'esigenza lo clocchi in tranquillita' fino a 3,4 ghz freq. alla quale qualsiasi vga rende al massimo...con 90-95€ al momento per giocare non credo ci sia concorrenza che gli tenga testa. Io lo uso per fare encoding video, a 3,7 ghz i 3 core non vengono nemmeno impegnati in full ....per cui se il tuo multithread e' limitato a questo vai piu' che tranquillo i 720 ;)
Quoto in toto! :) Con quel prezzo è il migliore best buy!
Scheda video pensavo ad una 4770..
Quindi la scelta è tra 620 e 720..
Mi consiglate una mobo economica con discreti mg di OC e con supporto alle vecchie DD2?
Grazie!
non te la consiglio ma io sto usando una vecchia n68-s come vga vai su una bella 5750 non credo che te ne pentirai
non te la consiglio ma io sto usando una vecchia n68-s come vga vai su una bella 5750 non credo che te ne pentirai
Quoto..Ti conviene andare su una ati della nuova serie..Ti consiglio o la 5750 come detto da smoicol o al limite una 5770! :)
13-12-2009, 15:02
Quoto..Ti conviene andare su una ati della nuova serie..Ti consiglio o la 5750 come detto da smoicol o al limite una 5770! :)
Il fatto è che sono costosette ancora.. Vorrei spendere al max 100 euro..
Il fatto è che sono costosette ancora.. Vorrei spendere al max 100 euro..
nvidia gts250 da 1gb
Lo so..si tratta però di circa 20 euro in più per la 5750...Se puoi aspettare vedi che fai la scelta migliore!
13-12-2009, 20:35
Allora sono giunto a questi acquisti:
720
M4A78 scheda madre
e GTS 250 da un giga..
I dissi degli amd sono rumorosi? se si che mi consigliate di silenzioso ed economico?
jrambo92
13-12-2009, 20:53
720
M4A78 scheda madre
e GTS 250 da un giga..
I dissi degli amd sono rumorosi? se si che mi consigliate di silenzioso ed economico?
Quella scheda madre ha un chipset vecchio (780G) e un SB700 che non prevede ACC e quindi lo sblocco dei core (oltre ad ereditare dal SB600 problemi vari con la modalità AHCI), quindi ti consiglio una ASRock A785GXH/128M nella stessa fascia di prezzo, ma è molto meglio, completa di tutto.
Come dissipatore prendi un AC Freezer 64 Pro
sniperspa
13-12-2009, 20:55
720
M4A78 scheda madre
e GTS 250 da un giga..
AC Freezer 64pro o 7pro...15€ e hai un dissi di buona qualita e molto silenzioso..
sniperspa
13-12-2009, 20:56
Vedo che ci troviam daccordo :D
jrambo92
13-12-2009, 21:00
Vedo che ci troviam daccordo :D
Si è ottimo e costa poco, anche io ero tentato di prenderlo ma poi mi sono dedicato all'undervolt e quindi... :D
13-12-2009, 21:16
ok.. allora lascio perdere il quad..
e dissi e scheda madre trovati..
Resta solo la cpu che mi convince ancora un pò poco..
sniperspa
13-12-2009, 21:17
Si è ottimo e costa poco, anche io ero tentato di prenderlo ma poi mi sono dedicato all'undervolt e quindi... :D
Io per quel che costava ho deciso di dare un taglio al casino del dissi originale :)
sniperspa
13-12-2009, 21:18
ok.. allora lascio perdere il quad..
e dissi e scheda madre trovati..
Resta solo la cpu che mi convince ancora un pò poco..
Cosa devi farci?
Dre@mwe@ver
13-12-2009, 21:20
Se vuoi 4 core, prendi un Phenom II X4 955 , è un'ottima CPU (si overclocca anche bene ;)) e costa poco in relazione alle prestazioni (120€). Ma in ogni caso l'X3 720 è ottima, fai un buon acquisto, tranquillo! :)
13-12-2009, 21:29
Cosa devi farci?
Giocarci su un 22".. e in futuro su un 32" full hd..
Ma tra un pò..
Giocarci su un 22".. e in futuro su un 32" full hd..
Ma tra un pò..
noto che stai attraversando un momento di confusione
13-12-2009, 22:23
ma che confusione..
ho deciso in un giorno procio e scheda madre.. e entro stasera anche la gpu..
se sono confuso io conosco decine di persone che dovrebbero spararsi :D
Mi serve una scheda piu veloce della 9600 gt per giocare su un 22"..
E in futuro prenderò un 32", ma a quel punto penso cambierò di nuovo scheda..
sniperspa
13-12-2009, 23:03
ma che confusione..
ho deciso in un giorno procio e scheda madre.. e entro stasera anche la gpu..
se sono confuso io conosco decine di persone che dovrebbero spararsi :D
Mi serve una scheda piu veloce della 9600 gt per giocare su un 22"..
E in futuro prenderò un 32", ma a quel punto penso cambierò di nuovo scheda..
Non ho capito se ti manca solo la vga o anche la cpu..
Cmq sia di per se ad oggi già un 550 è perfetto per giocare...bisogna vedere però nei giochi futuri quanto pesanti sono(se continuano di sto passo un quad rimarrà sempre sottosfruttato) ma si suppone che prima o poi (magari con le prox console) il livello dei giochi si alzerà e allora un tri core o un quad core potrà portare reali benefici...
Alla fine dipende tutto dal tuo budget, io che avevo un budget ristretto ho puntato su questo 550 che mi sta regalando soddisfazioni in quanto regge benissimo oltre i 3,7ghz con tre core attivati.
Se invece hai un budget sufficente a vuoi che la tua cpu duri il più possibile,io punterei direttamente su un 955 che è un'ottima cpu!
Per la vga esiste la sezione apposita ma ad occhio mi sembra che schede con un buon rapporto prezzo prestazione possono essere quelle della serie 57xx
:)
13-12-2009, 23:12
mi manca tutto cpu mobo e vga..
per le prime ho deciso.. prendo un 720 come mi hanno consigliato poco sopra..
per la vga mi sono spostato qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2105367
Quadax93
13-12-2009, 23:19
Io ho un x3 720 che ho portato a 3.4 con il 4 core abiltato!!:eek:
è una bomba!!
Di Gpu prendi una 5770 te la consigio vivamente l'ho avuta prima della 5970
magomerino
14-12-2009, 13:53
AMD PHENOM II X3 720 BE vs. AMD PHENOM II X4 955 BE... sono indecisissimo tra questi 2 processori... potrei prendere il quad core ma temo di non sfruttarlo, ma allo stesso tempo penso anche alla longevità ed al fatto che non faccio overclock, o meglio nn l'ho mai fatto!!! sono davvero molto indeciso...........
jrambo92
14-12-2009, 14:14
AMD PHENOM II X3 720 BE vs. AMD PHENOM II X4 955 BE... sono indecisissimo tra questi 2 processori... potrei prendere il quad core ma temo di non sfruttarlo, ma allo stesso tempo penso anche alla longevità ed al fatto che non faccio overclock, o meglio nn l'ho mai fatto!!! sono davvero molto indeciso...........
Prendi il 720BE, in futuro diverranno obsoleti allo stesso modo entrambi, non è che il core in più lo faccia più longevo... l'architettura interna è sempre quella, così come l'efficienza.
TheBestFix
14-12-2009, 14:28
Prendi il 720BE, in futuro diverranno obsoleti allo stesso modo entrambi, non è che il core in più lo faccia più longevo... l'architettura interna è sempre quella, così come l'efficienza.
quoto !
magomerino
14-12-2009, 17:46
quoto !
mi avete convinto!!! pensate che ero partito con una config di 800 euro ma tutta sballata e sono arrivato a 550 risparmiando ma prendendo pezzi buoni e mantenendo una certa velocità! mi sa che con quello che resta prenderò anche il monitor! grazie ragazziiii!!!
diablo...aka...boss
14-12-2009, 18:00
mi avete convinto!!! pensate che ero partito con una config di 800 euro ma tutta sballata e sono arrivato a 550 risparmiando ma prendendo pezzi buoni e mantenendo una certa velocità! mi sa che con quello che resta prenderò anche il monitor! grazie ragazziiii!!!
anche io ho quella cpu ed è davvero fantastica, non posso che consigliartela.
cmq con 550€ ti prendi una più che buona config.
genesi86
15-12-2009, 09:09
di sicuro di piu del socket 1166. Si sa che si potrà aggiornare con Thuban e poi con Bulldozer (8 core)...questo nel 2011...piu di cosi!
FANTASTICO, nel 2011 sarà eccezionale mantenere il proprio pc al top cambiando solo il processore. E con l'ancora buon 955be sarà la volta buona ke riuscirò ad assemblare un discreto pc per la mia ragazza che lavora ancora con un celeron 800!!!!
jappino147
16-12-2009, 11:41
forse potra sembrare una domanda stupida......:rolleyes:
ma a oggi come si pongono i vecchi phenom confronto i vari phenom II x2?
in soldoni avrebbe senso valutare un phenom 9x50 rispetto a un phenom II x2?
jrambo92
16-12-2009, 11:45
Hanno prestazioni a volte peggiori degli Athlon II X4/X3 e in più consumano e scaldano un casino in confronto a questi ultimi, e l'overclock... è meglio non parlarne.
astroimager
16-12-2009, 11:48
Dipende da molti fattori, ma in generale NO!... anche considerando che con il core "Callisto" hai due possibili core in omaggio.
unnilennium
16-12-2009, 20:51
Dipende da molti fattori, ma in generale NO!... anche considerando che con il core "Callisto" hai due possibili core in omaggio.
a natale sono tutti più buoni,anche le cpu :oink: :Prrr:
devil_mcry
16-12-2009, 21:36
una delle figate di amd sono i "core a sorpresa"
peccato che un sb700 io :muro: :muro: :muro: quel testa di pigna di mio fratello voleva assolutamente la asus perche la giga nn piaceva... bah
Attila16881
17-12-2009, 17:26
in arrivo 965be stepping C3!!! :D
da piazzare su una asus M4A785D-M PRO con un bello scythe ninja a raffreddare i suoi bollenti spiriti :sofico:
Scusate se è già stato detto/discusso.
Dove è possibile comprare i phenomII 965 stepping c3, possibilmente nella zona di Firenze?
Li sto aspettando da un bel pezzo anche presso tecnocomputer dove mi vorrei servire ma al momento non li hanno e non sanno dirmi quando questo avverrà.
Grazie mille.
devil_mcry
18-12-2009, 11:54
Scusate se è già stato detto/discusso.
Dove è possibile comprare i phenomII 965 stepping c3, possibilmente nella zona di Firenze?
Li sto aspettando da un bel pezzo anche presso tecnocomputer dove mi vorrei servire ma al momento non li hanno e non sanno dirmi quando questo avverrà.
Grazie mille.
prendilo via web
tanto i processori è difficile che arrivino rotti... lo puoi pagare alla consegna
prendilo via web
tanto i processori è difficile che arrivino rotti... lo puoi pagare alla consegna
Sì ma da chi? :)
una delle figate di amd sono i "core a sorpresa"peccato che un sb700 io :muro: :muro: :muro: quel testa di pigna di mio fratello voleva assolutamente la asus perche la giga nn piaceva... bah
è vero quello che scrivi ma cè da dire che realmente questa cosa non doveva esistere perchè amd aveva avvisato le case costruttrici di mobo del suo trucco per commercializzare le sue cpu dual e triple core basate su cpu quad core, poi gigabyte e asrock in primis si son rivoltate ed hanno aggiunto la funzione nel bios per lo sblocco dei core.
in arrivo 965be stepping C3!!! :D
da piazzare su una asus M4A785D-M PRO con un bello scythe ninja a raffreddare i suoi bollenti spiriti :sofico:
bel giocattolo facci vedere degli screen
Apix_1024
18-12-2009, 23:19
trovato un 965 c3 a 148 spedito, che dite??:D :D :D oggi la nonna ha sganciato proprio un bel 150gneuri e mi prudono le mani.... :D :D :D
trovato un 965 c3 a 148 spedito, che dite??:D :D :D oggi la nonna ha sganciato proprio un bel 150gneuri e mi prudono le mani.... :D :D :D
Se leggi qualche post sopra c'è chi lo ha trovato a 130€urocucuzze :D
Mi dite gentilmente dove lo avete trovato ? Grazie
dove posso trovare una recensione del x4 630?
unnilennium
19-12-2009, 09:53
vabbè alla fine è uguale al 620, cambia solo la frequenza, se cerchi le recensioni del x4 620 sei a posto lo stesso.
roccia1234
19-12-2009, 10:02
aspettiamo bench del c3 :O
:read: :Prrr: :D
jappino147
19-12-2009, 10:05
tempo fa tom aveva fatto un confronto fra Athlon II x4 620,un Phenom II x3 720 e un Phenom II x2 550
dovresti poter farti un idea
Big_Tony
19-12-2009, 10:27
ragazzi come mai sul mio 810 avevo sbloccato la cache a 6mb, stamattina accendo e guardando con cpu-z mi ritrovo di nuovo 4 mb e posso rivedere la temperatura di ogni singolo core con hw monitor
qualcuno sa delucidarmi??
Apix_1024
19-12-2009, 11:43
aspettiamo bench del c3 :O
:read: :Prrr: :D
mi sa che il c3 salti... devo prendere 4 gomme da neve...:muro: :muro: :muro: ne è venuta giù a pacchi stanotte ed ovviamente pensare di dare un pò di sale era fuori luogo... fidenza è una pista da pattinaggio...:muro: :muro: :muro:
Big_Tony
19-12-2009, 12:24
ragazzi come mai sul mio 810 avevo sbloccato la cache a 6mb, stamattina accendo e guardando con cpu-z mi ritrovo di nuovo 4 mb e posso rivedere la temperatura di ogni singolo core con hw monitor
qualcuno sa delucidarmi??
ho riacceso il pc ora e mi da di nuovo 6mb di cache e nn posso + vedere la temp di ogni singolo core
che strano
amdathlon
19-12-2009, 13:45
comunque un 965 c3 l'ho preso io da poco :p ..config in firma. Che bench mi consigliate? il 3dmark2001 fa 44000 punti circa :D :D
unnilennium
19-12-2009, 14:13
comunque un 965 c3 l'ho preso io da poco :p ..config in firma. Che bench mi consigliate? il 3dmark2001 fa 44000 punti circa :D :D
ma usalo e fregatene dei bench
amdathlon
19-12-2009, 14:15
infatti è quello che sto facendo! Sono passato da 1 core a 4....immagina che differenza prestazionale!
Apix_1024
19-12-2009, 14:44
infatti è quello che sto facendo! Sono passato da 1 core a 4....immagina che differenza prestazionale!
no non rende l'idea... sei passato da un venice a un phenom II... ecco così rendiamo meglio :asd: il mio 965 è saltato causa abbondanti nevicate e quindi necessità di un treno di gomme da neve :(
19-12-2009, 14:46
io se riesco a vendere il mio vecchio pc passo a un 955..
astroimager
19-12-2009, 16:02
mi sa che il c3 salti... devo prendere 4 gomme da neve...:muro: :muro: :muro: ne è venuta giù a pacchi stanotte ed ovviamente pensare di dare un pò di sale era fuori luogo... fidenza è una pista da pattinaggio...:muro: :muro: :muro:
Prendi una coppia di autosock da 50 euro e forse il C3 riesci a farcelo uscire... ;)
Apix_1024
20-12-2009, 10:48
Prendi una coppia di autosock da 50 euro e forse il C3 riesci a farcelo uscire... ;)
di gomme da neve se ne prendono 4... prenderne 2 è da pazzi... un pò di auto ne capisco ;) cmq magari ci scappa dopo natale :asd: a gennaio faccio gli anni quindi dovrebbero arrivare altri schei :D :D
Big_Tony
20-12-2009, 11:26
ragazzi ho un problemone
avvio il pc con windows 7 e mi dice che ha installato un nuovo dispositivo chiamato amd engeneering sample e mi chiede di riavviare. riavvio e nn mi trovo + su cpu-z il mio 810 ma amd phenom II 00 twkr core voltage arriva anche a 1.8 e frequenza 1.6 ghz con moltiplicatore 8x
ma che è successo?? come risolvo??
edit: anche le temperature mi sono aumentate un botto, da 27/29 gradi (col c'n'q attivo) ora sono a 50 gradi con sto freddo che fa !!!
edit2: ora ho spento il pc, tolto la presa, riacceso e mi da di nuovo tutti i dati corretti del 810, mi dice che la cache L3 è di 6mb e mi fa vedere le temperature di ogni singolo core con hwmonitor. ma che succede?? tra ieri e oggi questa cpu si sta comportando in modo strano. qualcuno può chiarirmi??
ragazzi ho un problemone
avvio il pc con windows 7 e mi dice che ha installato un nuovo dispositivo chiamato amd engeneering sample e mi chiede di riavviare. riavvio e nn mi trovo + su cpu-z il mio 810 ma amd phenom II 00 twkr core voltage arriva anche a 1.8 e frequenza 1.6 ghz con moltiplicatore 8x
edit: anche le temperature mi sono aumentate un botto, da 27/29 gradi (col c'n'q attivo) ora sono a 50 gradi con sto freddo che fa !!!
edit2: ora ho spento il pc, tolto la presa, riacceso e mi da di nuovo tutti i dati corretti del 810, mi dice che la cache L3 è di 6mb e mi fa vedere le temperature di ogni singolo core con hwmonitor. ma che succede?? tra ieri e oggi questa cpu si sta comportando in modo strano. qualcuno può chiarirmi??
hai l'ultimo bios della tua sk madre?
cmq ti ha sbloccato la cache:sofico:
sniperspa
20-12-2009, 14:18
ragazzi ho un problemone
Forse è la scheda madre che da un pò di matto...
Big_Tony
20-12-2009, 16:34
hai l'ultimo bios della tua sk madre?
cmq ti ha sbloccato la cache:sofico:
nn ho l'ultimo bios, il mio risale a febbraio, la cache l'avevo già sbloccata io
Forse è la scheda madre che da un pò di matto...
dici sia la scheda madre?? fin'ora è andato tuttpo bene, negli ultimi due giorni che ha avuto questi svarioni
pensate sia meglio aggiornare il bios??
la cosa mi sembra strana perchè appunto fino ad ora nn mi aveva mai dato problemi
20-12-2009, 17:07
ma le ddr2 800 vanno bene con un phenom 720 e l'asrock?
jrambo92
20-12-2009, 17:56
ma le ddr2 800 vanno bene con un phenom 720 e l'asrock?
Con che modello di Asrock in particolare? In genere si, vanno benone.
20-12-2009, 17:59
Con quella che mi avevi consigliato tu! :)
Alla fine ho deciso per SoAM3 ASROCK M3A785GXH/128M e AMD 720, oppure 940 se lo trovo usato.
jrambo92
20-12-2009, 18:01
Con quella che mi avevi consigliato tu! :)
Alla fine ho deciso per SoAM3 ASROCK M3A785GXH/128M e AMD 720, oppure 940 se lo trovo usato.
Hai fatto bene, prendi il 720 oppure il 955 se vuoi un quad, non prendere il 940 che è vecchio ormai e quasi mai si overclocka bene.
astroimager
20-12-2009, 18:40
di gomme da neve se ne prendono 4... prenderne 2 è da pazzi... un pò di auto ne capisco ;) cmq magari ci scappa dopo natale :asd: a gennaio faccio gli anni quindi dovrebbero arrivare altri schei :D :D
gli autosock non sono gomme termiche, ma catene a calzino, e ne bastano 2 (per la trazione), a meno che non hai una 4x4...
... chiudo l'OT annunciando che il 965 C3 è tornato disponibile (n. 2 pezzi) sempre a 130 euro, basta cercare con l'OPN su trovaprezzi (hdz965fbk4dgm)! ;)
Apix_1024
20-12-2009, 19:26
gli autosock non sono gomme termiche, ma catene a calzino, e ne bastano 2 (per la trazione), a meno che non hai una 4x4...
... chiudo l'OT annunciando che il 965 C3 è tornato disponibile (n. 2 pezzi) sempre a 130 euro, basta cercare con l'OPN su trovaprezzi (hdz965fbk4dgm)! ;)
il mio cervello le calze non le prende manco in considerazione :asd:
grazie per l'info sul procio ma mi fa rosicare stile mio avatar non avere liquidi disponibili :muro: :muro: :muro:
mackillers
21-12-2009, 00:38
preso anche io ieri on-line da uno shop italiano a 129 euro più SS... diamine ora mai i processori amd non superano più i 150 euro on-line.. che amarezza.
astroimager
21-12-2009, 05:26
grazie per l'info sul procio ma mi fa rosicare stile mio avatar non avere liquidi disponibili :muro: :muro: :muro:
Dopo aver rimandato per mesi, in questi giorni tra me e mio fratello ci stiamo sparando l'impossibile... HD5850, monitor 24-26", 965 BE, HD vari, kit 2x2 GB,... il conto già piange :cry: :D
jappino147
21-12-2009, 07:54
preso anche io ieri on-line da uno shop italiano a 129 euro più SS... diamine ora mai i processori amd non superano più i 150 euro on-line.. che amarezza.
e sarebbe un male?
amdathlon
21-12-2009, 10:00
è il momento migliore per comprare processori AMD :D altro che male! Ricordo che quando AMD era al top come prestazioni, Intel faceva tantissimo marketing (se lo poteva permettere) e teneva i prezzi alti rispetto alle prestazioni dei loro "Precotti"...vendeva fumo...!
diablo...aka...boss
21-12-2009, 10:31
Dopo aver rimandato per mesi, in questi giorni tra me e mio fratello ci stiamo sparando l'impossibile... HD5850, monitor 24-26", 965 BE, HD vari, kit 2x2 GB,... il conto già piange :cry: :D
potresti pensare ad un cf di hd5770, ottima valida alternativa alla hd5850 e spendi meno.
astroimager
21-12-2009, 11:34
potresti pensare ad un cf di hd5770, ottima valida alternativa alla hd5850 e spendi meno.
Già presa la 5850, a prezzo decente, devo solo montarla e provarla... in futuro forse farò un pensierino a un CF di 5850! :D
vabbè alla fine è uguale al 620, cambia solo la frequenza, se cerchi le recensioni del x4 620 sei a posto lo stesso.
200mhz qualcosa fanno, oltretutto altri 200-300mhz di OC vdef penso si
riescano a fare :asd: :D :sofico:
tempo fa tom aveva fatto un confronto fra Athlon II x4 620,un Phenom II x3 720 e un Phenom II x2 550
dovresti poter farti un idea
vinceva x4 620 ( non si considera la possibilità di sbloccare i core in più... in ogni caso con la mia 780g non potrei sbloccare i core in eccesso, quindi credo che il 630 sia la scelta migliore)
:D
che felicità :sofico:
il conto piange ma la goduria resta :ciapet:
:p
e sarebbe un male?
concordo :D
provati 2 x4 620 vcore default minimo i 3200/3400 li prendi, per cui risparmiati sti 15 euro.
21-12-2009, 21:43
Ma sta benedetta cache L3 non serve proprio a una mazza?
Ma sta benedetta cache L3 non serve proprio a una mazza?
Si hanno benefici nei giochi con la cache l3
21-12-2009, 23:18
e basta?
Cmq in settimana ordino il phenom.. poi vi dirò la differenza con il core duo e4300..
e basta?
Cmq in settimana ordino il phenom.. poi vi dirò la differenza con il core duo e4300..
A quanto so si solo per questo...che phenom prendi?
22-12-2009, 06:32
phenom X3 720
22-12-2009, 10:13
ovviamente entro nel sito per ordinare e il processore è esaurito.. te pareva..
LordCloud
22-12-2009, 10:34
gli x3 sono esauriti da tempo....
22-12-2009, 10:45
fino a ieri no..
Nathan1960
22-12-2009, 10:54
si può overclokkare?
ho una scheda madre Asus m4at9t-deluxe
grazie delle risposte
sniperspa
22-12-2009, 12:47
si può overclokkare?
grazie delle risposte
Tutto si può overclockare :fagiano:
Nathan1960
22-12-2009, 13:08
Tutto si può overclockare :fagiano:
devo agire sul bios?
GneffioPinzi
22-12-2009, 13:10
ciao a tutti ragazzi.
purtroppo da un paio di gg il mio pc,dopo 3 anni e mezzo di onorato servizio, è andato nel paradiso dei pc (e nn provate a dirmi che nn esiste.....esiste si esiste...come babbo natale!!!! :D)
è arrivato il momento di cominciare a fare 2 conti per il pc nuovo...siccome sono orientato su amd volevo chiedervi cosa portrei prendere considerando che il mio utilizzo è per giocare principalmente e poi un utilizzo standard (video, download, poche app intesive e stressanti...direi quasi nulle al momento ma prob a breve la situazione cambierà), vorrei un sistema decente che mi permetta di giocare senza troppe limitazioni (considerate che vengo da 1gb ram, atlhon64 3800+, hd 4650 appena comprata) e che nel caso si comporti bene con tutto il resto.
ho letto che consigliate il phenom II x3 720 e che serve una mobo adatta per sbloccare il core "gratuito" :D...consigli?!??! considerando che il mio budget nn è molto alto, nn ho una stima precisa perchè molto dipenderà da questo natale/capodanno
grazie a tutti per gli eventuali consigli
OEidolon
22-12-2009, 13:10
devo agire sul bios?
si, da bios sul bus.
Knukcles
22-12-2009, 13:11
phenom X3 720
ma come si fa a prendere un 720 quando a 130 si prende un 965 c3?
cioè mi sembra poco sensata la cosa.....
Eyes Of The tiger
22-12-2009, 13:15
ma come si fa a prendere un 720 quando a 130 si prende un 965 c3?
cioè mi sembra poco sensata la cosa.....
dipende dove lo compri, e poi ovvio che in una cpu low cost anche 20€ contano.
se una cpu costa 200€ e una 220€ ok sono il 10%, ma se una cpu costa meno di 100€ 20-30€ sono un bel po'.
dipende dove lo compri, e poi ovvio che in una cpu low cost anche 20€ contano.
se una cpu costa 200€ e una 220€ ok sono il 10%, ma se una cpu costa meno di 100€ 20-30€ sono un bel po'.
beh insomma ragionar in percentuale conta fino ad un certo punto.
in ogni caso 20-30 euro in meno nel portafoglio si sentono appena (come probabilmente il quarto core per il 90% degli utenti:D )
Eyes Of The tiger
22-12-2009, 13:27
beh insomma ragionar in percentuale conta fino ad un certo punto.
in ogni caso 20-30 euro in meno nel portafoglio si sentono appena (come probabilmente il quarto core per il 90% degli utenti:D )
allora versaci altri 30e e ti prendi un core i5, ma che vuol dire ?
OEidolon
22-12-2009, 13:31
:asd:
massì dai, solo che 30 di qua 30 di là stai poco a tirar su una bel pc, ma anche una bella sommetta :(
amdathlon
22-12-2009, 13:42
il ragionamento cmq dovrebbe partire da:
cosa hai già oltre alla 4650 ? L'alimentatore si è salvato? Case ecc? Ti serve solo motherboard+ram+cpu ? Io ti consiglierei la piattaforma AMD se in seguito vuoi provare un esa-core o aggiornare anche a lunga scadenza. Intel i5 per le prestazioni pure ma senza una aggiornabilità oltre i 4-core di oggi..e considerando che Intel cambia spesso e volentieri socket mentre AMD è piu conservativa e permette quando può di farci aggiornare il sistema.
Lasciandosi aperta la strada upgrade, direi:
Asus M4A785TD 72 euro
4GB DDR3 90-100 euro..(altrimenti opta per 2GB.. per economizzare)
processore AMD Athlon II X3 435 70euro (qui consigliate voi...non ho visto le prestazioni ecc, magari un phenom è meglio )
....con questi tre componenti vai a finire a 242 euro....se ti serve anche l'ali...sei già a quota 350 circa..:(
si può overclokkare?
grazie delle risposte
certo che si ottima cpu vcore default in media 3200/3400
GneffioPinzi
22-12-2009, 15:29
il ragionamento cmq dovrebbe partire da:
cosa hai già oltre alla 4650 ? L'alimentatore si è salvato? Case ecc? Ti serve solo motherboard+ram+cpu ? Io ti consiglierei la piattaforma AMD se in seguito vuoi provare un esa-core o aggiornare anche a lunga scadenza. Intel i5 per le prestazioni pure ma senza una aggiornabilità oltre i 4-core di oggi..e considerando che Intel cambia spesso e volentieri socket mentre AMD è piu conservativa e permette quando può di farci aggiornare il sistema.
Lasciandosi aperta la strada upgrade, direi:
Asus M4A785TD 72 euro
4GB DDR3 90-100 euro..(altrimenti opta per 2GB.. per economizzare)
processore AMD Athlon II X3 435 70euro (qui consigliate voi...non ho visto le prestazioni ecc, magari un phenom è meglio )
....con questi tre componenti vai a finire a 242 euro....se ti serve anche l'ali...sei già a quota 350 circa..:(
di salvabile solo la scheda video per poi eventualmente aggiornarla dopo...il pc era un preassmblato della hp (mai più già assemblati...visto che formatto spesso la reperibilità dei driver è una cosa pazzesca...) quindi mi serve tutto....case, mobo+ram+cpu, alimentatore e poi per le periferiche e il monitor mi arrangio io ovviamente :)
cmq grazie delle info
devil_mcry
22-12-2009, 15:31
vabbe dai evitiamo di fare sto gioco
io mi trovo d'accordo con gli altri, se devo prendere un 720 tanto vale prendere a poco d+ un quad e amen
il 955 costa davvero 20e in +, il 965 c3 invece si parla gia di 50€
senno a quel punto risparmiare per risparmiare uno prende il 550 be che costa 20€ in meno e quasi di sicuro a x3 ci va
salve..ho preso un Phenom II x4 965 c3 e volevo sapere se la pasta termoconduttiva presente sotto al dissipatore stock è buona, oppure sarebbe meglio cambiarla con una migliore?
jrambo92
22-12-2009, 15:39
salve..ho preso un Phenom II x4 965 c3 e volevo sapere se la pasta termoconduttiva presente sotto al dissipatore stock è buona, oppure sarebbe meglio cambiarla con una migliore?
Ciao, se hai intenzione di non overclockare la cpu, oppure di fare un overclock modesto di 200MHz puoi tenere benissimo il dissipatore originale assieme alla pasta termica preapplicata alla sua base.
sniperspa
22-12-2009, 16:38
vabbe dai evitiamo di fare sto gioco
io mi trovo d'accordo con gli altri, se devo prendere un 720 tanto vale prendere a poco d+ un quad e amen
il 955 costa davvero 20e in +, il 965 c3 invece si parla gia di 50€
senno a quel punto risparmiare per risparmiare uno prende il 550 be che costa 20€ in meno e quasi di sicuro a x3 ci va
Quoto il tuo ragionamento....secondo me ora come ora il 720 non ha molto senso visto che:
-con poco più ti prendi un quad e stai tranquillo
-con qualcosa di meno ti prendi il 550 che se ti va male si sblocca solo un core,se ti va bene tutti e 4 e si clocca come un 955
Altrimenti se bisogna puntare al risparmio si può andare anche sui vari Athlon II che vanno come i Phenom nella maggior parte delle applicazioni...gli unici svantaggi che hanno sono che si overclockkano meno di vantaggio hanno il prezzo (e se uno non fa oc...)
Quoto il tuo ragionamento....secondo me ora come ora il 720 non ha molto senso visto che:
-con poco più ti prendi un quad e stai tranquillo
-con qualcosa di meno ti prendi il 550 che se ti va male si sblocca solo un core,se ti va bene tutti e 4 e si clocca come un 955
Altrimenti se bisogna puntare al risparmio si può andare anche sui vari Athlon II che vanno come i Phenom nella maggior parte delle applicazioni...gli unici svantaggi che hanno sono che si overclockkano meno di vantaggio hanno il prezzo (e se uno non fa oc...)
se uno non fa oc ha un quad con meno di 100€
22-12-2009, 18:42
Ma il 965 C3 viene 150 euro.. non 20 in più..
Cmq sto rivalutando il 620.. si occa bene.. ha 4 core..
manca solo di cache L3 ma pare che si senta solo nei giochi questa mancanza.. (e con i 20 euro che si risparmia col processore si prende una scheda video migliore e si va cmq di più..)..
Che percentuali di core sbloccati ci sono sui phenom 550?
Nathan1960
22-12-2009, 19:17
si, da bios sul bus.
non và, l'amd atlhon 620 x4 è bloccato non si overclokka
jrambo92
22-12-2009, 19:25
non và, l'amd atlhon 620 x4 è bloccato non si overclokka
Ha solo il moltiplicatore bloccato, puoi sempre salire di bus (occhio alle ram però).
Knukcles
22-12-2009, 19:33
manca solo di cache L3 ma pare che si senta solo nei giochi questa mancanza.. (e con i 20 euro che si risparmia col processore si prende una scheda video migliore e si va cmq di più..)..
su trovaprezzi sta a 129,90€ ancora 1 disponibile.....
Nathan1960
22-12-2009, 19:34
Ha solo il moltiplicatore bloccato, puoi sempre salire di bus (occhio alle ram però).
grazie ci provo.
22-12-2009, 19:41
parlavo del negozio della chiave..
farò l'ordine li..
se non torna disponibile il 720 mi butto o sul 550 o sul 620..
con ram ddr2 800 mhz quanto dovrei tenere di bus per un buon overclock senza overvolt con il 620?
grazie ci provo.
vcore a default porta fsb da 200 a 250 deve reggere facile facile, oltre i 255/260 qualche cpu ci arriva, mentre oltre tale fsb ci vogliono volt (vcore)
Inoltre aggiungo che devi settare bene l'nb sia come voltaggio che frequenza
sniperspa
22-12-2009, 20:15
Penso che ormai,mobo permettendo, sia quasi sicuro che almeno un core si sblocca e con molta probabilità si sblocca pure il secondo...se si sblocca sul mio che è tra quelli con OPN più vecchio :)
Perchè non si sblocchi nessun core penso bisogni essere parecchio sfigati ora come ora...
sniperspa
22-12-2009, 20:17
per i giochi fra 720BE e 550BE ? qual'è meglio ?
@ default ovviamente il primo :ciapet:
Per il resto bisogna vedere se si sbloccano e che frequenze prendono...in generale se hai soldi è chiaramente meglio andare di 720 :fagiano:
sniperspa
22-12-2009, 21:30
ma conviene secondo voi aspettare gli i3 ?
Non so quanto vadano e quanto costano in confronto ai phenomII/athlonII
devil_mcry
22-12-2009, 21:36
Non so quanto vadano e quanto costano in confronto ai phenomII/athlonII
considerando quanto costa un i5 penso poco, immagino prezzi dai 100 ai 130 per i primi modelli, un i5 costa 160€
prestazionalmente da qualche test visto fanno paura in oc, salgono fino a 4ghz con tipo 0.8volt ma magari è solo questione di culo dell'ES
considerando che sono dual core con ht, sicuramente stanno davanti a x2 e probabilmente x3 se l'ht lavora bene nei programmi che sfruttano il multicore...
per il resto nn so se ne vale la pena, le prestazioni a mhz sono cmq quelle gia viste oggi giorno sulla carta fanno sognare i clockers
se si rivelano davvero cosi magari ne pendo uno + avanti per divertirmi :D da alternare al piccolo i7 che mi sta arrivando
23-12-2009, 08:09
Ragazzi ma secondo voi con un Phenom X2 550 che percentuali si hanno di riuscire a sbloccare i 2 core mancanti e di essere stabile a diciamo 3,2 ghz senza overvolt?
Ovviamente con una asrock 785..
grazie!
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi se era possibile montare un Phenom II 965 3,4 GHZ su una M3N78 PRO e soprattutto se sarebbe compatibile con delle memorie DDR2...
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.