PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Linksys WAG160N - Wireless-N ADSL2+ Gateway


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12

flavio.x
08-11-2009, 19:38
Ho lo stesso problema pure io....due pc collegati via wireless non si vedono invece due pc collegati via cavo oppure uno wifi e uno cavo si vedono senza problemi...
Ora il dubbio mi viene essendo uno collegato wifi g e uno wifi n...però in ogni caso si dovrebbero vedere lo stesso fra di loro...

Scusa ma mi viene un dubbio...per caso usi il Kaspersky? (mie esperienze...;) )

Pure io installato il .15 e il router non si sconnette più e il segnale wifi è stabile...

Io c'ho ancora il 9; nel forum Linksys qualcuno dice che sia bacato.
Ho l'impressione che ad ogni pc ci voglia un firmaware diverso :D



Con questo router non è possibile assegnare gli indirizzi IP statici...

Ma degli pseudostatici si :D a parte di non settarli fissi sui pc....ma le periferiche non programmabili?? (dischi NAS, stampanti wireless...:confused: )

EarendilSI
08-11-2009, 22:16
Scusa ma mi viene un dubbio...per caso usi il Kaspersky? (mie esperienze...;) ))

Non lo uso più io questo router...cmq chi lo usa non ha nessun firewall installato...ha solo antivirus avira...e cmq nelle prove lo abbiamo disattivato.



Io c'ho ancora il 9; nel forum Linksys qualcuno dice che sia bacato.
Ho l'impressione che ad ogni pc ci voglia un firmaware diverso :D


Non saprei...io col primo firmware che avevo era particamente inutilizzabile e lo ho cambiato col wrt610n, questo l'ho aggiornato e prestato e chi lo sta usando ora dopo quasi un anno mi ha detto che è stabile e non si disconnette mai...



Ma degli pseudostatici si :D a parte di non settarli fissi sui pc....ma le periferiche non programmabili?? (dischi NAS, stampanti wireless...:confused: )

Che intendi dire con pseudostatici?
Ha una memoria degli indirizzi IP assegnati ma non si può decidere di assegnare un dato indirizzo IP ad un indirizzo MAC...

Mpower87
09-11-2009, 21:09
salve a tutti, ho acquistato un wusb300n e integrato c'èra anche la penna wusb300n (tutto a 75 euro), il router funziona da dio ma la wusb300n mi stà facendo bestemmiare di brutto!
Quando mi connetto dal notebook dove cè la penna usb si connette ma internet non va inoltre mi dice che la rete è limitata!! l'impostazione microsoft zero confugaration la tenete attiva o no??
è letto che con la 20mhz funziona ma a quel punto è protocollo g non N!!! mi potete aiutare?

gerrylizard
10-11-2009, 12:50
esatto. legare un indirizzo ip al mac
esempio:

192.168.1.101 mac 123456

192.168.1.105 mac 654821

lasciando però il dhcp sempre attivo.

Come si fa? ho provato a spipparci un pò ma non capisco

Durata lease client
La durata lease del client è il tempo massimo di connessione al dispositivo concesso a un utente di rete con l'indirizzo IP dinamico in uso. Immettere il numero di minuti in cui tale utente sarà occupato da questo indirizzo IP dinamico. Scaduto il tempo, all'utente viene assegnato automaticamente un nuovo indirizzo IP dinamico. L'impostazione predefinita è 0 minuti, che corrisponde a 1 giorno.

hai provato a toccare questo parametro?

Hades
10-11-2009, 17:46
Durata lease client
La durata lease del client è il tempo massimo di connessione al dispositivo concesso a un utente di rete con l'indirizzo IP dinamico in uso. Immettere il numero di minuti in cui tale utente sarà occupato da questo indirizzo IP dinamico. Scaduto il tempo, all'utente viene assegnato automaticamente un nuovo indirizzo IP dinamico. L'impostazione predefinita è 0 minuti, che corrisponde a 1 giorno.

hai provato a toccare questo parametro?

l'ho lasciato a un giorno anche perchè non so quale sia il massimo ammissibile...

bari1
13-11-2009, 10:52
salve a tutti, ho acquistato un wusb300n e integrato c'èra anche la penna wusb300n (tutto a 75 euro), il router funziona da dio ma la wusb300n mi stà facendo bestemmiare di brutto!
Quando mi connetto dal notebook dove cè la penna usb si connette ma internet non va inoltre mi dice che la rete è limitata!! l'impostazione microsoft zero confugaration la tenete attiva o no??
è letto che con la 20mhz funziona ma a quel punto è protocollo g non N!!! mi potete aiutare?

ke protezione hai impostato?wpa, wep o nulla?
usa zero configuration di microsoft
metti wpa2personal - tkip in impostazioni avanzate della connessione wireless
sul router metti wpa2personal
ciao.

maxamilo
13-11-2009, 18:53
l'ho lasciato a un giorno anche perchè non so quale sia il massimo ammissibile...

il massimo impostabile è 4320 minuti, diciamo 6 mesi con la condizionale ;)

Hades
13-11-2009, 19:20
il massimo impostabile è 4320 minuti, diciamo 6 mesi con la condizionale ;)

scusa ma 4300 minuti diviso 60 fa circa 70, che diviso 24 fa circa 3 giorni....come fai a dire 6 mesi??

gianlucavillanova
14-11-2009, 14:37
il lag è il ritardo... hai presente quando vedi le partite su sky che hanno qualche secondo di ritardo?

freeze invece è quando si blocca per un attimo (o per sempre) il flusso dati.

cmq se ti compri una chiavetta che supporta il wifi N (magari quella della linksys) vedrai che arriverà ben oltre il tuo garage.... ti ritroverai un segnale triplicato di raggio

Ciao! Io ho comprato questo router (WAG160n completo di ricevitore USB300N) proprio perchè con il mio vecchio netgear wireless g non riuscivo a coprire la distanza necessaria..Solo che non è cambiato nulla come portata perchè i due apparecchi si connetto no tra loro sempre tramite una rete wireless di tipo g! Non so proprio come fare!!

gianlucavillanova
14-11-2009, 15:23
Finalmente un thread ufficiale x quest splendido prodotto linksys.
E quasi un mese che ne sono in possesso è posso dirvi che va che è una scheggia.
La connessione è ottima. Pensate che normalmente a parte il fisso collegato via lan, utilizzo anche un vaio via wi-fi.
Il segnale è eccellente. E' posto dall'altra parte della casa, in camera mia e in soggiorno ben 80 mt e oltre più in la e 4 muri il segnale ha perso appena il 20%.
Che dire insomma di più.
Unica pecca: vorrei che il segnale arrivasse al 5° piano ma arriva debole. Credo xò che con Il WUSb300 la cosa sia fattibile.
Vedremo..

Ciao! Anch'io ho questo router co il WUSB300n ma no riesco proprio a settarlo in modo corretto..O mi si connette in G con scarsa portata oppure in N ma sempre con scarsa portata (di poco superiore al G) e cmq mi dice sempre connettività limitata od assente... Sapresti darmi tutti i parametri per il corretto settaggio? Grazie mille...

Assolotre
14-11-2009, 17:40
Ciao, io uso un wag160n con wusb300n eavevo gli stessi problemi di connettivià limitata o assente saltuariamente (sopratutto con Vista dopo i riavvi) e ho risolto quasi totalmente rimuovendo i driver originali del wusb300n e facendoglieli cercare sul server microsoft on line.Naturalmente per poterlo fare ho dovuto connettere il router con il cavo ethernet.
Con i drivers microsoft è molto meglio.

bari1
14-11-2009, 18:37
scusa ma 4300 minuti diviso 60 fa circa 70, che diviso 24 fa circa 3 giorni....come fai a dire 6 mesi??

...vabbe dai...con l'inflazione..

bari1
14-11-2009, 18:42
Ciao! Io ho comprato questo router (WAG160n completo di ricevitore USB300N) proprio perchè con il mio vecchio netgear wireless g non riuscivo a coprire la distanza necessaria..Solo che non è cambiato nulla come portata perchè i due apparecchi si connetto no tra loro sempre tramite una rete wireless di tipo g! Non so proprio come fare!!

usa microsoft zero configuration;
usa wpa2personal-tkip sulla chiavetta e sul router;
lascia invariatii valori del router sulla banda radio (pagina wireless) con canale ampio 40;
ke s.o. hai?vista, xp, seven...?
gli unici driver certificati draft N (quindi 802.11n) sono quelli originali sul cd della linksys;
non installare porcherie del cd, solo i driver.
non usare wireless setup.
ciao.

gianlucavillanova
15-11-2009, 09:45
Ciao! Grazie per l'intervento!
Io uso win xp sp-2.. Ho fatto come mi hai detto ma non ho risolto nulla.. continua sempre a dirmi che è impossibile connettersi alla rete senza fili...

bari1
15-11-2009, 11:03
Ciao! Grazie per l'intervento!
Io uso win xp sp-2.. Ho fatto come mi hai detto ma non ho risolto nulla.. continua sempre a dirmi che è impossibile connettersi alla rete senza fili...

togli le protezioni dal router, cancella tutte le reti preferite nelle impostazioni avanzate wireless di zero configuration e prova a connetterti.
hai dhcp o ip fisso?

gianlucavillanova
15-11-2009, 11:05
Ormai preso dalla disperazione ho installato tutto il materiale della linksys e mi sembra che funzioni meglio!
Però riesco a collegarmi solo in wireless-G utilizzando una cifratura di tipo WEP!!
Se provo ad impostare prima sul router la cifratura WPA2 o WPA personal2 dando poi conferma non mi si conette più il WUSB300N... Stranissimo... Ma ormai non ci capisco più niente!!

evildark
15-11-2009, 11:09
qualcuno saprebbe dirmi le novità implementate dalla V2 di questo modello?
inoltre ho visto che è uscito il wag 320. ma cambia soltanto il fatto che ha una uscita USB?

bari1
15-11-2009, 11:10
Ormai preso dalla disperazione ho installato tutto il materiale della linksys e mi sembra che funzioni meglio!
Però riesco a collegarmi solo in wireless-G utilizzando una cifratura di tipo WEP!!
Se provo ad impostare prima sul router la cifratura WPA2 o WPA personal2 dando poi conferma non mi si conette più il WUSB300N... Stranissimo... Ma ormai non ci capisco più niente!!

aggiorna a sp3 di xp, come 1° cosa;

gianlucavillanova
15-11-2009, 11:25
Come posso farlo? perchè non è una copia original di winzoz..
Cmq ho appena provato sul pc di mia sorella che usa vista e sul suo funziona perfettamente anche se imposto nel router una chiave WAP personal2! (Grazie per l'aiuto intanto!!!)

gianlucavillanova
15-11-2009, 11:45
Forse ho trovato! Sto scaricando questo... http://windows-xp-service-pack.softonic.it/

Spero che vada bene, anche se il mio pc ha una scheda AMD turion a 64..
Cosa dici!? Perchè ho guardato i dati di windows ma non mi dice se è installato a 32 o 64 bit... Grazie!

bari1
15-11-2009, 16:45
Forse ho trovato! Sto scaricando questo... http://windows-xp-service-pack.softonic.it/

Spero che vada bene, anche se il mio pc ha una scheda AMD turion a 64..
Cosa dici!? Perchè ho guardato i dati di windows ma non mi dice se è installato a 32 o 64 bit... Grazie!

se hai una copia pirata di xp male....molto male....
ma scusa, perche' non usi ubuntu 9.10 (linux)?
a te serve solo una KB di microsoft per il bug delle wpa e della 802.11n...
...vedi in rete qual'e' (c'e' anche come si fa ad aggiornare a sp3 senza license key...)
ciao.

pegasolabs
15-11-2009, 17:00
Come posso farlo? perchè non è una copia original di winzoz..
Cmq ho appena provato sul pc di mia sorella che usa vista e sul suo funziona perfettamente anche se imposto nel router una chiave WAP personal2! (Grazie per l'aiuto intanto!!!)
Malissimo, anche perché su questo forum non forniamo supporto quando sussistono situazioni di illegalità.
Sospeso 7 giorni.

Slash82
16-11-2009, 19:01
si hanno novità su un eventuale nuovo firmware?

Hades
16-11-2009, 19:05
si hanno novità su un eventuale nuovo firmware?

sul sito non c'è nulla...

maxamilo
16-11-2009, 20:11
scusa ma 4300 minuti diviso 60 fa circa 70, che diviso 24 fa circa 3 giorni....come fai a dire 6 mesi??

uh! hai ragione... devo aver fatto un po di confusione! :P

Hades
16-11-2009, 20:15
uh! hai ragione... devo aver fatto un po di confusione! :P

no prob, ;)

Slash82
17-11-2009, 13:01
sul sito non c'è nulla...

mi sa che hanno abbandonato questo router..

Hades
17-11-2009, 18:18
beh è uscito pochi mesi fa...problemi non ne da...
non vedo perchè debbano far uscire firmware a iosa...

blackhole00
17-11-2009, 19:28
beh è uscito pochi mesi fa...problemi non ne da...
Problemi non ne dà??? Lo dici tu...Dai un'occhiata nelle pagine di questo post e noterai che ti stai sbagliando ;)

gervasetto73
17-11-2009, 22:40
Se posso scagliare una pietra a favore di questo router posso dire che probemi non me ne ha dati a parte quando uso il mulo e mi connetto col wifi, si riavvia di continuo e ancora non sono riuscito a capire il perchè

Hades
18-11-2009, 17:40
Problemi non ne dà??? Lo dici tu...Dai un'occhiata nelle pagine di questo post e noterai che ti stai sbagliando ;)


Io ho il fw .15 ed è up da settimane ininterrotte .... con traffico intenso. :D

i problemi li dava con i fw precedenti.

blackhole00
19-11-2009, 16:21
i problemi li dava con i fw precedenti.
Direi che sei stato fortunato perchè molti problemi permangono, anche con l'ultimo firmware. Altrimenti puoi sempre passare da casa mia (o di altri utenti) e verificare di persona ;)

Hades
19-11-2009, 18:58
Direi che sei stato fortunato perchè molti problemi permangono, anche con l'ultimo firmware. Altrimenti puoi sempre passare da casa mia (o di altri utenti) e verificare di persona ;)

lo raffreddi adeguatamente? io lo tengo alto con 2 listelli da 4 cm....una roccia :D

gerrylizard
19-11-2009, 21:28
Pare che i miei reset dipendano dalla linea telefonica.

Quando parlo al telefono è più probabile che si verifichi un reset. I filtri sono messi su ogni presa.

A Voi?

Asterlox
20-11-2009, 13:27
Se posso scagliare una pietra a favore di questo router posso dire che probemi non me ne ha dati a parte quando uso il mulo e mi connetto col wifi, si riavvia di continuo e ancora non sono riuscito a capire il perchè


azz, dici niente...

wireless e p2p sono i motivi per cui l'ho comprato
la pietra gliel'hai scagliata in testa con questo commento, praticamente l'hai resegato

ma forse volevi piuttosto spezzare una lancia...però se di un modem/router wireless dici che non va il wireless e non si riesce a fare p2p, rimane ben poco che funzioni...

ed infatti per me non funziona

vezzolino
20-11-2009, 15:13
ciao ragazzi, io ho un grosso problema con questo router , cioè il modello wag160n eu, è ormai da più di una settimana che continua a riavviarsi continuamente, intendo del tipo ogni 2 minuti si riavvia oppure per un pò nn trova la connessione. premetto che nn sn un esperto in materia però ho già aggiornato il firmware alla versione 15 e ho provato anche a resettarlo un sacco di volte ma niente il problema nn si risolve :muro: ...qualcuno ha qualche idea?

gervasetto73
21-11-2009, 12:08
Si, volevo spezzare una lancia a suo favore, il problema del riavvio l'ho risolto mettendo l'indirizzo ip sul pc dove scarico e adesso nessun riavvio, è circa due giorni che funziona così e fino adesso nessun problema. Per il raffreddamento le ho costruito un supporto ad L con sotto una ventola che lo faccia respirare meglio

vezzolino
21-11-2009, 13:19
ok quindi dov'è che devo mettere questo indirizzo ip? potresti gentilmente spiegarmi visto che nn sn un esperto?..grazie mille per la pazienza;)

gervasetto73
21-11-2009, 14:44
Innanzi tutto apri le porte sul router che ti interessano per poter scaricare sulla voce gaming ,assegni l'idirizzo fisico, nel mio caso è 192.168.1.105 in quanto parte con quello. Fatto questo vai su "risorse di rete" del tuo pc, col tasto destro del mouse clicchi sopra alla connesione locale e selezioni "proprietà", vai su "protocollo internet (TCP/IP)", e clicchi su "proprietà".
Si apre la finestra generale e selezioni la voce "Utilizza il seguente indirizzo IP", quì metterai quello che hai assegnato per l'apertura delle porte, "subnet mask" ho riportato 255.255.255.0, "Gateway predefinito 192.168.1.1". Alla voce "utilizza i seguenti idirizzi serverDNS" li ho cercati sul sito di tiscali che mi dà il collegamento internet, ma se non ricordo male li trovi anche sulla pagina principale del router, e riportati tali e quali e per incanto tutto funziona

blackhole00
22-11-2009, 00:01
Il problema dei riavvii random o delle cadute di connessione rimane irrisolvibile, ogni tentativo è stato vano (compreso quello di farlo "respirare" al meglio con svariate soluzioni di fantasia). Altro che assegnare IP statici!

Non posso che ribadire che in giro sono presenti molti modelli difettosi :mad:

zuli65
22-11-2009, 01:54
Come postato in un altro thread volevo farvi una domanda veloce veloce.

Secondo voi siccome devo prendere il Linksys WAG160N. Mi conviene prendere anche la rispettiva chiavetta WUSB300N?

Io al momento come chiave wireless uso D-Link DWA-140 (ftp://ftp10.dlink.com/pdfs/products/DWA-140/DWA-140_ds.pdf)

Siccome in internet ho visto diverse offerte e certe offrono assieme al modem-router anche la chiavetta WUSB300N andando a spendere in totale 111 euro.

Grazie!

(ps:con modem alice w gate 2 e chiavetta D-Link DWA-140 il segnale arriva al 50%)

EarendilSI
22-11-2009, 07:45
Qualcuno è riuscito a risolvere il problema dei computer in LAN via WiFi che non si vedono fra di loro senza togliere la protezione alla connessione WiFi? :stordita:

bari1
23-11-2009, 12:42
Qualcuno è riuscito a risolvere il problema dei computer in LAN via WiFi che non si vedono fra di loro senza togliere la protezione alla connessione WiFi? :stordita:

io vedo i miei 3 pc in lan wifi con wpa2personal tkip

bari1
23-11-2009, 12:43
Come postato in un altro thread volevo farvi una domanda veloce veloce.

Secondo voi siccome devo prendere il Linksys WAG160N. Mi conviene prendere anche la rispettiva chiavetta WUSB300N?

Io al momento come chiave wireless uso D-Link DWA-140 (ftp://ftp10.dlink.com/pdfs/products/DWA-140/DWA-140_ds.pdf)

Siccome in internet ho visto diverse offerte e certe offrono assieme al modem-router anche la chiavetta WUSB300N andando a spendere in totale 111 euro.

Grazie!

(ps:con modem alice w gate 2 e chiavetta D-Link DWA-140 il segnale arriva al 50%)

si, ti conviene

ccpm
23-11-2009, 16:27
Salve a tutti,
chiedevo gentilmente se esiste un programmino free, da poter installare sul PC in modo tale da vedere sempre sul desk-top, come monitor, la velocità della propria rete wireless (se sempre a 300 quindi "N" etc...)

Grazie, :rolleyes:

ccpm
25-11-2009, 09:06
Heilà ragazzi !?!... Nessuno ?!?... :cool:

Inoltre, posso sfruttare il ns. WAG160 come print server per collagare una stampante wirless ? :confused:

Grazie !
:mbe:

gervasetto73
25-11-2009, 12:53
Se esiste un programma free per vedere la velocità di connessione ecc. non te lo sò dire, per la stampante wifi credo basti vedere se ha un indirizzo mac e inserirlo sul router ed il gioco è fatto, come si fà per i portatili, non prenderla per buona in quanto non ne ho vista ancora una wifi ma credo che il procedimento sia lo stesso

http://www.b2b24.ilsole24ore.com/articoli/0,1254,24s2401_ART_103500,00.html?lw=2401;4

Su questo sito trovi una spiegazione su come poter fare, spero ti possa servire

ccpm
25-11-2009, 14:16
Se esiste un programma free per vedere la velocità di connessione ecc. non te lo sò dire, per la stampante wifi credo basti vedere se ha un indirizzo mac e inserirlo sul router ed il gioco è fatto, come si fà per i portatili, non prenderla per buona in quanto non ne ho vista ancora una wifi ma credo che il procedimento sia lo stesso

http://www.b2b24.ilsole24ore.com/articoli/0,1254,24s2401_ART_103500,00.html?lw=2401;4

Su questo sito trovi una spiegazione su come poter fare, spero ti possa servire

Grazie ! :fagiano:

AL78
25-11-2009, 19:12
ma questo router è adatto per lo streaming video?

gervasetto73
25-11-2009, 21:39
Per ccpm, di niente è un piacere
Per al78, da quello che sò si anche se non ho avuto modo di testarlo, ho notato che per il trasferimento video va veloce quindi suppongo che per lo streaming video vada bene ma prendilo con le molle perchè non testato

EarendilSI
26-11-2009, 08:21
io vedo i miei 3 pc in lan wifi con wpa2personal tkip

Ti ringrazio, proverò a configurarlo così... ;)
Attualmente ho nascosto l'SSID e abilitato il filtro MAC disabilitando la protezione ma non mi piace assolutamente come configurazione... :mad:

bari1
26-11-2009, 15:30
Salve a tutti,
chiedevo gentilmente se esiste un programmino free, da poter installare sul PC in modo tale da vedere sempre sul desk-top, come monitor, la velocità della propria rete wireless (se sempre a 300 quindi "N" etc...)

Grazie, :rolleyes:

non va mai sempre a 300....oscilla;
preoccupati, piuttosto, di settare il canale di trasmissione;
verifica con qualche sniffer wireless quali quante e su che canali trasmetto le altre reti wireless nei paraggi e scegli un canale che non sia occupato;
in questa maniera otterrai il massimo di velocita' fra il tuo pc e l'ap.
ciao.

bari1
26-11-2009, 15:32
Heilà ragazzi !?!... Nessuno ?!?... :cool:

Inoltre, posso sfruttare il ns. WAG160 come print server per collagare una stampante wirless ? :confused:

Grazie !
:mbe:

il print server e' una cosa diversa da quell che intendi tu;
se vuoi attaccare la stampante alla rete wireless, setta i parametri tcp/ip della scheda di rete wireless della stampante (metti ip fisso) e risolvi.
ciao.

bari1
26-11-2009, 15:34
Ti ringrazio, proverò a configurarlo così... ;)
Attualmente ho nascosto l'SSID e abilitato il filtro MAC disabilitando la protezione ma non mi piace assolutamente come configurazione... :mad:

ssid nascosto=scarsa efficacia, qualsiasi sniffer lo vede;
protezione mac=scarsa efficacia, e' facile aggirare tale protezione (mac change).
metti almeno na wep...
ciao.

bari1
26-11-2009, 15:40
ma questo router è adatto per lo streaming video?

intendi fare streaming da un pc all'altro?
io con windows 7 l'ho provato e va benissimo, gestisce i flussi abbastanza bene senza interruzioni;
puoi assegnare priorita' alle applicazioni in rete dal router nella sezione UPnP;
(anche se io l'ho disabilitato....meno cosa gli fai fare al router...meglio e'!)
ciao.

Iced
29-11-2009, 10:28
ciao ho 1 problema di interferenze tra il mio router ed il cordless (un siemens akropolis) ogni volta ke effettuo o ricevo una chiamata perdo la connessione wireless e si spegne la spia dsl... sulla linea telefonica ho i filtri adsl che mi ha inviato la telecom..ho già provato a cambiare i canali del router ma niente come potrei risolvere..:confused: :confused: :confused:

bari1
29-11-2009, 18:10
ciao ho 1 problema di interferenze tra il mio router ed il cordless (un siemens akropolis) ogni volta ke effettuo o ricevo una chiamata perdo la connessione wireless e si spegne la spia dsl... sulla linea telefonica ho i filtri adsl che mi ha inviato la telecom..ho già provato a cambiare i canali del router ma niente come potrei risolvere..:confused: :confused: :confused:

i filtri vanno messi su tutti gli apparecchi telefonici;hai una linea telefonica fatta di derivazioni, sicuramente;il filtro piu' importante e' quello che sta a monte, cioe' dove arriva la linea principale telecom, quella che arriva dall'esterno (portone/strada etc) dentro casa tua.i filtri devono essere di quelli buoni (meglio telecom, se puoi);il router va messo sulla presa principale (come ti ho detto sopra) perche' e' li' che va deviato il flusso fonia da quello dati.io ho un cordless sulla stessa presa (principale) telefonica dove c'e' il router e, ad oggi, non ho mai avuto disconnessioni o problemi similari, sono uno dei pochi che elogia questo apparato.
ciao

Er Pannocchia
29-11-2009, 18:11
Salve ragazzi ho un VIP (very important problem) :D . Il problema è questo: io ho un wag160n che era aggiornato alla versione 1.00.15, l'ho aggiornato da parecchio tempo e non mi ha dato mai problemi ma ultimamente si riavviava di continuo il che è abbastanza snervante se stai facendo partite online...cmq decisi di fare un downgrade alla versione 1.00.10 che è la versione con cui l'ho comprato ed era la + stabile salvo qualche problemino con il wifi...purtroppo mentre stava facendo il processo di downgrade si è riavviato da solo e lì la fine...infatti ho provato di tutto spegnerlo, riaccenderlo, resettarlo ma niente... tra l'altro il tasto reset sembra esserci solo per bellezza...adesso gli unici led accesi sono quello dell'accensione e la lan.Appena acceso il pc nn riesce a connettersi al router anche con il comando dos del ping mi da richiesta scaduta. Ma aspettando circa 10-15 minuti il led dell'accensione si spegne ma il router continua a funzionare perchè il led della lan rimane acceso, però da questo momento in poi il pc riesce a connettersi al router e digitanto l'ip del router vengo portato alla pag. http:\\iprouter\upload.html dove trovo scritto :
Update Software Step 1: Obtain an updated software image file from your ISP.
Step 2: Enter the path to the image file location in the box below or click the "Browse" button to locate the image file.
Step 3: Click the "Update Software" button once to upload the new image file.
Ho provato tutti i FW ma mi dice a tutti che nn sono validi...Vi prego aiutatemi altrimenti lo faccio a pezzi XD
Ps: ho già provato alcune guide di unbrick ma nulla! :cry: confido in voi...Grazie in anticipo ciao!

Iced
29-11-2009, 18:33
i filtri vanno messi su tutti gli apparecchi telefonici;hai una linea telefonica fatta di derivazioni, sicuramente;il filtro piu' importante e' quello che sta a monte, cioe' dove arriva la linea principale telecom, quella che arriva dall'esterno (portone/strada etc) dentro casa tua.i filtri devono essere di quelli buoni (meglio telecom, se puoi);il router va messo sulla presa principale (come ti ho detto sopra) perche' e' li' che va deviato il flusso fonia da quello dati.io ho un cordless sulla stessa presa (principale) telefonica dove c'e' il router e, ad oggi, non ho mai avuto disconnessioni o problemi similari, sono uno dei pochi che elogia questo apparato.
ciao
Si i filtri sono quelli forniti da telecom e li ho su tutti i telefoni l'unica cosa è ke il router non è collegato alla presa telefonica principale x problemi logistici...

bari1
29-11-2009, 20:53
[QUOTE=Er Pannocchia;29883252][QUOTE]

Il tasto del reset e' quello che si trova dietro (non il pulsantino sul frontale vicino le spie);tienilo premuto per 15 secondi.
quando fai il reset ti azzera tutto?
IMPORTANTE PER TUTTI
cambiate le password di accesso al router.....(quella che vi chiede quando puntate sul 192.168.1.1 in http);
ciao.

Er Pannocchia
29-11-2009, 21:07
Il tasto del reset e' quello che si trova dietro (non il pulsantino sul frontale vicino le spie);tienilo premuto per 15 secondi.
quando fai il reset ti azzera tutto?
Sì lo so che è quello dietro la frase era solo per ironizzare il fatto che nn funzionava, ho provato in tutti i modi a premerlo ma l'unica cosa che sono riuscito ad avere è solo quando prima di mettere il cavo della corrente si tiene premuto il tasto reset inserisci la corrente e allora la spia di accensione lampeggia rosso-verde ma a me continua farlo in eterno e nn risolve nulla. però dato che alla fine mi chiede una "updated software image" dovrebbe essere un problema risolvibile...almeno lo spero

ccpm
30-11-2009, 15:16
non va mai sempre a 300....oscilla;
preoccupati, piuttosto, di settare il canale di trasmissione;
verifica con qualche sniffer wireless quali quante e su che canali trasmetto le altre reti wireless nei paraggi e scegli un canale che non sia occupato;
in questa maniera otterrai il massimo di velocita' fra il tuo pc e l'ap.
ciao.

OK bari1 grazie x stampante (anche se credo che alla fine mi ci voglia un Print Server... ma devo fare delle prove... ) :stordita:

Mi sapete aiutare sul fatto se esistano dei gadged di Vista che indichino la velocità del ns. WAG160N (cioè i famosi 300 Mbps) ?!? Solitamente indicano la potenza e qualità del segnale e basta !... :help:
Grazie,

Iced
01-12-2009, 11:55
Ho provato a spostare il router e a attaccarlo alla presa telefonica principale ma il problema continua....:mc: :confused:

ccpm
03-12-2009, 11:22
Buongiorno,
voi come fate a tenere monitorizzato il Vs. WAG ?
Vi accontentate del fatto che tutto funzioni ?
Ad esempio la velocità wifi (300 Mbps) ?!? :confused:
Mi sapete aiutare sul fatto se esistano dei gadged di Vista che indichino la velocità del ns. WAG160N (cioè i famosi 300 Mbps) ?!?
Parlo ovviamente del collegamento tra il ns WAG ed il PC.:confused:
Solitamente indicano la potenza e qualità del segnale e basta :mbe:
Grazie,

ccpm
03-12-2009, 13:07
non va mai sempre a 300....oscilla;
preoccupati, piuttosto, di settare il canale di trasmissione;
verifica con qualche sniffer wireless quali quante e su che canali trasmetto le altre reti wireless nei paraggi e scegli un canale che non sia occupato;
in questa maniera otterrai il massimo di velocita' fra il tuo pc e l'ap.
ciao.

Grazie per la dritta ma non saprei prorpio come fare ... :mbe:

bari1
03-12-2009, 17:58
Sì lo so che è quello dietro la frase era solo per ironizzare il fatto che nn funzionava, ho provato in tutti i modi a premerlo ma l'unica cosa che sono riuscito ad avere è solo quando prima di mettere il cavo della corrente si tiene premuto il tasto reset inserisci la corrente e allora la spia di accensione lampeggia rosso-verde ma a me continua farlo in eterno e nn risolve nulla. però dato che alla fine mi chiede una "updated software image" dovrebbe essere un problema risolvibile...almeno lo spero

scusa, ma quando te lo chiede?accedi al router quindi!
ricaricagli il firmware, meglio se lo fai in modalita' wired (col cavo non in wireless);
ciao.

Er Pannocchia
03-12-2009, 19:36
scusa, ma quando te lo chiede?accedi al router quindi!
ricaricagli il firmware, meglio se lo fai in modalita' wired (col cavo non in wireless);
ciao.
Ciao! Magari si potesse fare... c'ho provato un sacco di vote ma mi dice che l'immagine selezionale è "illegal" ho provato persino la versione 1.00.9 ma nulla... l'unica cosa che provoca qualche reazione è scrivere il comando setup.cgitodo=debug in file.txt che fa interrompere il dialogo tra pc e router... però questo nn mi è di nessuna utilità :stordita:

bari1
05-12-2009, 18:38
Ciao! Magari si potesse fare... c'ho provato un sacco di vote ma mi dice che l'immagine selezionale è "illegal" ho provato persino la versione 1.00.9 ma nulla... l'unica cosa che provoca qualche reazione è scrivere il comando setup.cgitodo=debug in file.txt che fa interrompere il dialogo tra pc e router... però questo nn mi è di nessuna utilità :stordita:

scusa..ma dove lo scrivi questo comando?nell'indirizzo dopo http://192.168.etc.etc?
hai per caso caricato un fw sbagliato tipo annex B?

Er Pannocchia
06-12-2009, 18:07
scusa..ma dove lo scrivi questo comando?nell'indirizzo dopo http://192.168.etc.etc?
hai per caso caricato un fw sbagliato tipo annex B?
Allora riguardo il primo questito io ho creato un file txt chiamato setup.cgitodo=debug.txt dentro di esso ho riscritto lo stesso comando poi lo faccio caricare dal router quando mi kiede un file immagine (generalmente con i miei FW mi dice che nn sono corretti) lo carica e poi diciamo che si impalla e vedo tramite le proprietà della connessione che il router nn invia + segnali al pc. Riguardo al secondo quesito no, ho caricato semplicemente la versione 1.00.10 annex A cmq credo che se avessi caricato quella dell'annex B nn me l'avrebbe accettata cm è già successo anni fa XD (ero stra sicuro che il mio wag fosse annex B). Il problema è nato quando si stava downgradando e arrivato al 40-50% mi si è riavviato da solo senza completare l'aggiornamento...cmq ti ringrazio molto per le tue risposte... ci si aggiorna bye

bari1
06-12-2009, 18:15
Allora riguardo il primo questito io ho creato un file txt chiamato setup.cgitodo=debug.txt dentro di esso ho riscritto lo stesso comando poi lo faccio caricare dal router quando mi kiede un file immagine (generalmente con i miei FW mi dice che nn sono corretti) lo carica e poi diciamo che si impalla e vedo tramite le proprietà della connessione che il router nn invia + segnali al pc. Riguardo al secondo quesito no, ho caricato semplicemente la versione 1.00.10 annex A cmq credo che se avessi caricato quella dell'annex B nn me l'avrebbe accettata cm è già successo anni fa XD (ero stra sicuro che il mio wag fosse annex B). Il problema è nato quando si stava downgradando e arrivato al 40-50% mi si è riavviato da solo senza completare l'aggiornamento...cmq ti ringrazio molto per le tue risposte... ci si aggiorna bye

questo e' il nome del file originale del fw che devi dare in pasto al router WAG160Nv1-EU-ANNEXA-ETSI-1.00.14-code.img;
ma...come fa il router a chiederti il file di immagine da caricare?non capisco..boh
ciao.

Er Pannocchia
06-12-2009, 19:10
questo e' il nome del file originale del fw che devi dare in pasto al router WAG160Nv1-EU-ANNEXA-ETSI-1.00.14-code.img;
ma...come fa il router a chiederti il file di immagine da caricare?non capisco..boh
ciao.
Già provato... e niente.Cmq tu immaginati ke appena digiti 192.168.x.x ti appare questa pag.
Step1: Obtain an updated software image file from your ISP.
Step 2: Enter the path to the image file location in the box below or click the "Browse" button to locate the image file.
Step 3: Click the "Update Software" button once to upload the new image file.
NOTE: The update process takes about 2 minutes to complete, and your DSL Router will reboot.Mah....cmq tienimi aggiornato semmai ti venisse in mente una procedura o un FW per far ripartire il router grazie ancora ciao.:(

bari1
07-12-2009, 12:28
Già provato... e niente.Cmq tu immaginati ke appena digiti 192.168.x.x ti appare questa pag.
Step1: Obtain an updated software image file from your ISP.
Step 2: Enter the path to the image file location in the box below or click the "Browse" button to locate the image file.
Step 3: Click the "Update Software" button once to upload the new image file.
NOTE: The update process takes about 2 minutes to complete, and your DSL Router will reboot.Mah....cmq tienimi aggiornato semmai ti venisse in mente una procedura o un FW per far ripartire il router grazie ancora ciao.:(

ti connetti col cavo di rete o via wireless?
fallo col cavo, scarica l'immagine del fw, estraila e fai puntare l'upload sulla path dove hai il file;
lascialo fare per qualche minuto, non ci mette molto col cavo, dopo si dovrebbe riavviare, te ne accorgi perche' perdi la connessione al sito del router;
altra cosa;
prova a staccare il cavo di alimentazione del router e tieni premuto per qualche secondo il tastino del reset (senza alimentazione);
vedi che succede.
ciao.

lucalazio
08-12-2009, 06:39
Una domanda facile, facile......
Mi sta arivando Alice 7M in casa e vorrei farle trovare un buon modem/router.
Vi volevo chiedere come si comporta in wifi il WAG160N con le consolle di gioco in quanto ne dovrei collegare tre: PS3, XBOX360 e Wii.
Oltre ad un PC Windows7, un iMac, un MacBook ed uno smartphone WM6.
Coma va con il gaming on line in wifi?
E, se mi collegassi con l'ethernet, non dovrei avere problema di disconnessione o di segnale, giusto?
Risolverei così?
Grazie per le risposte.
Ciao, Luca.

EarendilSI
09-12-2009, 13:46
ssid nascosto=scarsa efficacia, qualsiasi sniffer lo vede;
protezione mac=scarsa efficacia, e' facile aggirare tale protezione (mac change).
metti almeno na wep...
ciao.

Il problema è proprio questo...
L'attuale configurazione ha una protezione inadeguata ma se innalzo la protezione del router i due computer collegati in Wifi (uno Wifi G e uno Wifi N) non si vedono in LAN... :confused:

lorife
09-12-2009, 13:51
Il problema è proprio questo...
L'attuale configurazione ha una protezione inadeguata ma se innalzo la protezione del router i due computer collegati in Wifi (uno Wifi G e uno Wifi N) non si vedono in LAN... :confused:

confermo...e non si vedono nemmeno il wifi G con quello connesso con il cavo, oppure il wifi N con quello connesso con il cavo...

per questo io ho solo nascosto la rete e usato la protezione mac...so che fa schifo ma almeno funziona..

bari1
09-12-2009, 14:54
confermo...e non si vedono nemmeno il wifi G con quello connesso con il cavo, oppure il wifi N con quello connesso con il cavo...

per questo io ho solo nascosto la rete e usato la protezione mac...so che fa schifo ma almeno funziona..

entra nel router, metti wpa e salva;
usa WZC per connetterti alle reti (tool microsoft) e sui pc cancella le reti preferite in impostazioni avanzate delle connessioni senza fili (su entrambi i pc);
fatto cio', al primo collegamento al SSID della rete ti chiedera' la psw (wpa);
mettila e vedi cosa succede.
disabilita protezione mac;
se hai dhcp sul router prova con degli indirizzi fissi (meglio);
che tu abbia una scheda G o N non cambia, la tecnologia MIMO del router identifica entrambe le schede e adegua il segnale in modalita' mista e canale ampio.
ciao
fammi sapere, ciao.

lorife
09-12-2009, 15:11
entra nel router, metti wpa e salva;
usa WZC per connetterti alle reti (tool microsoft) e sui pc cancella le reti preferite in impostazioni avanzate delle connessioni senza fili (su entrambi i pc);
fatto cio', al primo collegamento al SSID della rete ti chiedera' la psw (wpa);
mettila e vedi cosa succede.
disabilita protezione mac;
se hai dhcp sul router prova con degli indirizzi fissi (meglio);
che tu abbia una scheda G o N non cambia, la tecnologia MIMO del router identifica entrambe le schede e adegua il segnale in modalita' mista e canale ampio.
ciao
fammi sapere, ciao.

ciao, grazie.
Stasera provo. In realtà quello che mi hai appena scritto io lo avevo già fatto con la wpa2-psk. Il problema era che i pc in rete wifi non vedono gli altri e non si vedono dagli altri...però navigano tranquillamente, quindi si connettono alla rete wireless.

Senza protezione wpa2 invece i pc si vedono tutti.

Non avevo però provato la wpa....

Il mio problema è descritto qui:

http://forums.linksysbycisco.com/linksys/board/message?board.id=DSL&message.id=6809

non sono io che scrivo, però a me capita la stessa cosa...

ccpm
09-12-2009, 22:04
Buonasera,
attualmente ho installato sul gateway WAG160N la versione SW 1.00.09, ma so che è uscita la 1.00.15, se tutto funziona correttamente voi aggiornereste la versione ? Linksys, se tutto funziona ok, consiglia di no.
Io per l'uso che ne faccio non ho nessun tipo di problema ...

bari1
10-12-2009, 07:43
ciao, grazie.
Stasera provo. In realtà quello che mi hai appena scritto io lo avevo già fatto con la wpa2-psk. Il problema era che i pc in rete wifi non vedono gli altri e non si vedono dagli altri...però navigano tranquillamente, quindi si connettono alla rete wireless.

abilita netbios su tcpip nella scheda wireless (protocollo tcp/ip>avanzate<wins);
togli il firewall sulla scheda wireless.
ciao

lorife
10-12-2009, 08:20
abilita netbios su tcpip nella scheda wireless (protocollo tcp/ip>avanzate<wins);
togli il firewall sulla scheda wireless.
ciao

...purtroppo ieri sera non sono riuscito a provare...proverò stasera spero.
Ma scusa, visto che togliendo la criptazione sul wifi tutto funziona perfettamente, come fa ad essere il firewall o il netbios?
Sto solo chiedendo..sinceramente non lo so proprio se possa influire o meno..

bari1
11-12-2009, 07:41
...purtroppo ieri sera non sono riuscito a provare...proverò stasera spero.
Ma scusa, visto che togliendo la criptazione sul wifi tutto funziona perfettamente, come fa ad essere il firewall o il netbios?
Sto solo chiedendo..sinceramente non lo so proprio se possa influire o meno..

quello è per vedere i pc in rete.
hai xp?con che sp?
aggiornalo, nel caso (scarica tutti gli aggiornamenti....te lo consiglio);
ciao.

lorife
11-12-2009, 08:09
quello è per vedere i pc in rete.
hai xp?con che sp?
aggiornalo, nel caso (scarica tutti gli aggiornamenti....te lo consiglio);
ciao.

Ho windows 7, aggiornato. Ma lo stesso valeva per XP. In ogni caso, se tolgo la protezione dal router i pc si vedono sempre e perfettamente. Quindi non penso sia un problema di windows...

Er Pannocchia
11-12-2009, 17:33
ti connetti col cavo di rete o via wireless?
fallo col cavo, scarica l'immagine del fw, estraila e fai puntare l'upload sulla path dove hai il file;
lascialo fare per qualche minuto, non ci mette molto col cavo, dopo si dovrebbe riavviare, te ne accorgi perche' perdi la connessione al sito del router;
altra cosa;
prova a staccare il cavo di alimentazione del router e tieni premuto per qualche secondo il tastino del reset (senza alimentazione);
vedi che succede.
ciao.
Nada niente di niente :muro: ...tante le volte sai quando esce un nuovo FW? :confused:
Grazie ciao

bari1
12-12-2009, 11:22
Ho windows 7, aggiornato. Ma lo stesso valeva per XP. In ogni caso, se tolgo la protezione dal router i pc si vedono sempre e perfettamente. Quindi non penso sia un problema di windows...

ok;windows 7 crea la rete home per vedere gli altri pc;nelle impostazioni delle connessione wireless in centro connessioni di rete di windows 7>>>gestione reti wireless>>metti wpa2 personal-tkip inizialmente, poi autonegozia in AES;
che scheda di rete wireless utilizzi?

Edoturko81
14-12-2009, 20:26
Vi chiedo un'informazione...

la mia ragazza ha un WAG160N e da oggi pomeriggio è scomparsa la linea WIFI...nelle impostazioni del router risulta attiva (comprese le impostazini del LELA) ma nel router la spia WIFI è spenta e nessun portatile la rivela..
ho resettato, aggiornato il firmware ma non è cambiato nulla. Il router è acceso 24 ore su 24 può essere un problema?
dovrebbe essere ancora in garanzia ma prima volevo assicurarmi che non fosse qualcosa che mi è sfuggito.
Grazie per le risposte!!

bari1
14-12-2009, 21:23
Vi chiedo un'informazione...

la mia ragazza ha un WAG160N e da oggi pomeriggio è scomparsa la linea WIFI...nelle impostazioni del router risulta attiva (comprese le impostazini del LELA) ma nel router la spia WIFI è spenta e nessun portatile la rivela..
ho resettato, aggiornato il firmware ma non è cambiato nulla. Il router è acceso 24 ore su 24 può essere un problema?
dovrebbe essere ancora in garanzia ma prima volevo assicurarmi che non fosse qualcosa che mi è sfuggito.
Grazie per le risposte!!

vedi che c'e' un bottone vicino le spie che serve a disconnettere il wifi...non e' che per caso lo ha pigiato?
usi lela?meglio senza
ciao

Edoturko81
15-12-2009, 01:03
vedi che c'e' un bottone vicino le spie che serve a disconnettere il wifi...non e' che per caso lo ha pigiato?
usi lela?meglio senza
ciao
un bottone vicino alle spie? ma non serve a collegare facilmente pc via wireless? comunque domani verifico!!!
grazie

HellBlazer77
15-12-2009, 11:23
......
Risolverei così?
Grazie per le risposte.
Ciao, Luca.

ciao luca lazio,
io ho usato un anno intero questo prodotto, sia con xbox che con ps3 che con il pc per emule...ma avuto problemi di nessun genere, anzi, con il firware gisuto...credo l'ultimo in circolazione avevo abbassato il ping di circa 3ms o 5 ms rispetto al netgear dg834gt che pero' uso tutt'ora e ti spiego perchè!

L'unica che io credo sia una pecca di questo prodotto è la quantità limitata di porte che puoi aprire.
Io ho ogni dispositivo, che sia ps3 o xbox o pc con l'indirizzo ip fisso, per cui ho necessita di impostare dei servizi per il firewall, e cosiderato che per la xbox ce ne sono circa 5 da impostare, e per la ps3 ce ne sono altri 4 o 5 siamo a 9/10 servizi da impostare solo per due console, in piu avevo i servizi del mulo per il pc su cui è installato.
Poi ci sarebbero i servizi di skype e di messenger....
insomma per nn fartela lunga devi ponderare bene a quale dispositivo assegnare l'indirizzo ip fisso.

In piu la xbox e la ps3 usano entrambe la porta 80 per il web ed io ho avuto difficolta ad impostare due ip diversi sulla stessa porta, qui su questo forum mi hanno suggerito di usare il port triggering che nn so manco cosa sia e tra l'altro nn l'ho trovate nemmeno presente nel menu' del modem router.

Alla fine ho cambiato modem router passando la mio vecchio dg834gt.
Questa è stata la mia esperienza, spero di nn essere stato troppo lungo e di essermi spiegato bene.
ciao ed alla prossima !

gerrylizard
16-12-2009, 08:52
ciao luca lazio,
io ho usato un anno intero questo prodotto, sia con xbox che con ps3 che con il pc per emule...ma avuto problemi di nessun genere, anzi, con il firware gisuto...credo l'ultimo in circolazione avevo abbassato il ping di circa 3ms o 5 ms rispetto al netgear dg834gt che pero' uso tutt'ora e ti spiego perchè!

L'unica che io credo sia una pecca di questo prodotto è la quantità limitata di porte che puoi aprire.
Io ho ogni dispositivo, che sia ps3 o xbox o pc con l'indirizzo ip fisso, per cui ho necessita di impostare dei servizi per il firewall, e cosiderato che per la xbox ce ne sono circa 5 da impostare, e per la ps3 ce ne sono altri 4 o 5 siamo a 9/10 servizi da impostare solo per due console, in piu avevo i servizi del mulo per il pc su cui è installato.
Poi ci sarebbero i servizi di skype e di messenger....
insomma per nn fartela lunga devi ponderare bene a quale dispositivo assegnare l'indirizzo ip fisso.

In piu la xbox e la ps3 usano entrambe la porta 80 per il web ed io ho avuto difficolta ad impostare due ip diversi sulla stessa porta, qui su questo forum mi hanno suggerito di usare il port triggering che nn so manco cosa sia e tra l'altro nn l'ho trovate nemmeno presente nel menu' del modem router.

Alla fine ho cambiato modem router passando la mio vecchio dg834gt.
Questa è stata la mia esperienza, spero di nn essere stato troppo lungo e di essermi spiegato bene.
ciao ed alla prossima !

Non hai avuto problemi con la ps3 (in wireless)?

La tua linea internet quanto è veloce?

HellBlazer77
16-12-2009, 09:58
Non hai avuto problemi con la ps3 (in wireless)?

La tua linea internet quanto è veloce?

no mia avuto problemi in wireless ne con ps3 ne con xbox 360....


ho alice 7 mega in fast con un upload fisso a 400kb ed un download variabile tra i 6200kb ai 4100kb, (i test li faccio puntualmente tutte le sere alle 21,00 su speedtest.net)

qualche pagine indietro ci sono le specifiche della mia connessione...se hai bisogno di altro chiedi pure....

tra l'altro sto pensando di venderlo, pero' con la sfiga che ho appena venduto mi ri romperà il mio attuale modemrouter e poi sono costretto a ricomprarlo ! :stordita:

slivio...
16-12-2009, 14:30
ciao,

possegggo da poco questo router modem/gateway
in versione v2 con firmware V2.00.13 (agosto 2009)

vorrei sapere quale sia il settaggio ottimale,

avendo, alice 7Mbps, e un portatile collegato attraverso wifi..

come primo fra tutti i dubbi, non so se settare, PPPoE o PPPoA
e che tipo di incapsulamento/modulazione (LLC,VC)

e alla voce tipo di modulazione ho multimode, ma ve ne sono uyna decina quale scegliere?

perchè sul sito di cisco, come configurazione consiglia, PPPoA mentre telecom suggerisce PPPoE, per tutti gli altri parametri mi sono rifatto alla tabella al link seguente della cisco:

http://linksys.custhelp.com/cgi-bin/linksys.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=20534#Italia

secondo voi ho fatto bene? c'e' qualche configurazione apposita ottimale per questa revisione di modem con questo firmware?

fbrbartoli
16-12-2009, 16:52
Secondo me hai fatto bene a far così... Se Telecom consiglia PPPoE metti quello per il resto affidati alla tabella...
Però magari qualcuno che ha Alice ti sa aiutare meglio.

bari1
16-12-2009, 19:50
ciao,

possegggo da poco questo router modem/gateway
in versione v2 con firmware V2.00.13 (agosto 2009)

vorrei sapere quale sia il settaggio ottimale,

avendo, alice 7Mbps, e un portatile collegato attraverso wifi..

come primo fra tutti i dubbi, non so se settare, PPPoE o PPPoA
e che tipo di incapsulamento/modulazione (LLC,VC)

e alla voce tipo di modulazione ho multimode, ma ve ne sono uyna decina quale scegliere?

perchè sul sito di cisco, come configurazione consiglia, PPPoA mentre telecom suggerisce PPPoE, per tutti gli altri parametri mi sono rifatto alla tabella al link seguente della cisco:

http://linksys.custhelp.com/cgi-bin/linksys.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=20534#Italia

secondo voi ho fatto bene? c'e' qualche configurazione apposita ottimale per questa revisione di modem con questo firmware?

di solito la configurazione se la ciuccia in automatico, quindi lascia cio' che trovi.
io ho alice 7 mega e mi ha dato rfc2364 ppoe (va alla grande, scarico con utorrent anche a 680kb);
verifica come va in download e upload (ti consiglio di scaricare da qualche sito buono, io di solito uso microsoft);
ciao.

slivio...
16-12-2009, 22:47
mmm, tutto qua...? :confused:
cmq a me se ciucciato pppoA e non pppoE bo...:confused:

gerrylizard
17-12-2009, 08:34
no mia avuto problemi in wireless ne con ps3 ne con xbox 360....


ho alice 7 mega in fast con un upload fisso a 400kb ed un download variabile tra i 6200kb ai 4100kb, (i test li faccio puntualmente tutte le sere alle 21,00 su speedtest.net)

qualche pagine indietro ci sono le specifiche della mia connessione...se hai bisogno di altro chiedi pure....

tra l'altro sto pensando di venderlo, pero' con la sfiga che ho appena venduto mi ri romperà il mio attuale modemrouter e poi sono costretto a ricomprarlo ! :stordita:

puoi fare il test con la ps3 in wireless?

O piu' semplicemente scaricare una demo da 700 mega nello store e vedere quanto ci mette (nel senso... per fare 10 mb ci vogliono X minuti)

Poi mi servirebbe sapere firmware del router e della ps3 (modello e inizio del codice seriale)...

Poi ti chiederò altro perché mediamente sto coso con la ps3 fa casino

grazie!

Venturer
17-12-2009, 16:45
Ragazzi ho appena preso una PS3 Slim 250GB che ovviamente aprirò il giorno di Natale! La utilizzerò con il WAG160N! E' un po' che non intervengo in questo thread ma posso senza ombra di dubbio affermare per tutti quelli che hanno problemi di instabilità Wireless con il WAG160N: è a tutti gli effetti un problema di "rumore" o inquinamento del canale. Ho visto WAG160N, WAG325N funzionare in aperta campagna su tutti i canali 20 o 40Mhz (Draft N) di ampiezza di banda e stare stabilissimi per settimane intere in Wifi.......stessi router usati in ambiente cittadino con super-sovra affollamento di reti e non tenere la connessione per più di 10 ore di fila! Quello che vi posso consigliare: provate tutti e 13 i canali G...anche se è estramamente frustrante e stancante perdeteci tempo perchè ci sarà un canale più libero degli altri! Per quanto riguarda la mia esperienza vi dico che in città con oltre 20 reti WiFi rilevate nelle vicinanze il mio WAG160N è efficace solo sui canali 1,6,11 della banda G! I Notebook che stanno al secondo piano di casa mia non vedono proprio il segnale se non su questi 3 canali, mentre le altre periferiche al piano di sotto come decoders o Iphone vedono anche gli altri canali ma con una potenza inferiore.
Usate NETSTUMBLER o VISTUMBLER per verificare la potenza del segnale del vostro WAG160N in base ai canali. Inoltre settate il beacon su 50ms e gli altri 2 valori a 2204! Il DTIM lasciatelo a 1. Garantisco che il WAG160N in generale non è un modello difettoso, è solo più sensibile nella gestione del segnale. Come ho scritto spesso in questo thread sospetto che i routers Fastweb e Alice Gate operino leggermente sopra la potenza nominale prevista per legge e mandano in confusione il WAG160N se ci sono reti con segnale fortissimo anche su canali adiacenti.
Provate, provate, provate a cambiare i canali...tutti e 13 della banda G; troverete quello che funziona meglio. E non è detto che se avete trovato il canale giusto durerà per sempre perchè se create inteferenze ai vicini questi possono a sua volta cambiare il canale creando scompiglio! Ora sto sul canale 1, ma ogni tanto vedo che il WiFi rallenta o improvvisamente smette di funzionare; è perchè un vicino ha cambiato canale della sua rete e di solito mi sposto sull'11 (il 6 è troppo disturbato). Ho già effettuato questa operazione svariate volte ogni paio di mesi.
Per coloro che invece hanno problemi di stabilità della portante DSL quasi sempre è un problema del provider. Il WAG160N è un ottimo router, bisogna solo perderci un po' di tempo per l'ottimizzazione.

Ciao! :)

tomdado
18-12-2009, 09:54
mmm, tutto qua...? :confused:
cmq a me se ciucciato pppoA e non pppoE bo...:confused:

vanno bene di solito entrambe, se vuoi vedi mio post 1596 del 3D.
tempo fa per alcuni giorni si connetteva solo in PPoE, evidentemente a causa di qualche impostazione del provider.
PPoA consente utilizzo di MTU a 1500, con PPoE devi ridurlo almeno a 1492,
il primo va meglio in VC MUX, il secondo va solo in LLC.

altre cose non ce ne sono, basta lasciare i default.

Sono sostanzialmente d'accordo con quanto dice Venturer, sarà che sto in campagna (o quasi), ma questo router non mi ha mai creato problemi di alcun genere, anche in condizioni di impegno abbastanza serie per un dispositivo di questo genere/utenza.

bari1
18-12-2009, 21:05
Sono sostanzialmente d'accordo con quanto dice Venturer, sarà che sto in campagna (o quasi), ma questo router non mi ha mai creato problemi di alcun genere, anche in condizioni di impegno abbastanza serie per un dispositivo di questo genere/utenza.

confermo e mi associo a venturer;
ho 4 reti wifi in giro e ho dovuto usare inSSIDer per verificare su quali canali operavano gli altri prima di settare il mio;
attualmente sono sul 6 mentre i pirelloni di alice di solito sparano sull'1 o sul'11;sitecom utilizza anch'esso l'11;
è bello vedere i grafici di inSSIDer e notare come si incapsulano i vari segnali wifi sugli stessi canali....che ciambotto!
per me sto router e' buono.
ciao.

XalienX
19-12-2009, 13:59
ragazzi come faccio ad aprire tutte le porte su due ip? non capisco dove andare esattamente nell'amministrazione

HellBlazer77
21-12-2009, 10:08
ciao,

possegggo da poco questo router modem/gateway
in versione v2 con firmware V2.00.13 (agosto 2009)



scusami, come hai fatto a capire che è un versione 2 ?

io nei negozi dalla scatola nn riesco a capirlo !

bari1
21-12-2009, 10:51
ragazzi come faccio ad aprire tutte le porte su due ip? non capisco dove andare esattamente nell'amministrazione

vai in applicazioni e giochi e li' setti l'ip con relativa porta e descrizione.
ciao

bari1
21-12-2009, 10:53
scusami, come hai fatto a capire che è un versione 2 ?

io nei negozi dalla scatola nn riesco a capirlo !

nel menu' stato del router compare la versione fw del router.
ciao

XalienX
21-12-2009, 10:54
vai in applicazioni e giochi e li' setti l'ip con relativa porta e descrizione.
ciao

e la porta "tutte" quale sarebbe?

HellBlazer77
21-12-2009, 12:47
nel menu' stato del router compare la versione fw del router.
ciao


ciao,
scusa, ho posto io la domanda in modo errato,
intendevo...dalla confezione, quindi prima dell'acquisto, come ti accorgi che stai acquistando la versione 2 o la versione 1 ????

ccpm
21-12-2009, 14:59
Ragazzi ho appena preso una PS3 Slim 250GB che ovviamente aprirò il giorno di Natale! La utilizzerò con il WAG160N! E' un po' che non intervengo in questo thread ma posso senza ombra di dubbio affermare per tutti quelli che hanno problemi di instabilità Wireless con il WAG160N: è a tutti gli effetti un problema di "rumore" o inquinamento del canale. Ho visto WAG160N, WAG325N funzionare in aperta campagna su tutti i canali 20 o 40Mhz (Draft N) di ampiezza di banda e stare stabilissimi per settimane intere in Wifi.......stessi router usati in ambiente cittadino con super-sovra affollamento di reti e non tenere la connessione per più di 10 ore di fila! Quello che vi posso consigliare: provate tutti e 13 i canali G...anche se è estramamente frustrante e stancante perdeteci tempo perchè ci sarà un canale più libero degli altri! Per quanto riguarda la mia esperienza vi dico che in città con oltre 20 reti WiFi rilevate nelle vicinanze il mio WAG160N è efficace solo sui canali 1,6,11 della banda G! I Notebook che stanno al secondo piano di casa mia non vedono proprio il segnale se non su questi 3 canali, mentre le altre periferiche al piano di sotto come decoders o Iphone vedono anche gli altri canali ma con una potenza inferiore.
Usate NETSTUMBLER o VISTUMBLER per verificare la potenza del segnale del vostro WAG160N in base ai canali. Inoltre settate il beacon su 50ms e gli altri 2 valori a 2204! Il DTIM lasciatelo a 1. Garantisco che il WAG160N in generale non è un modello difettoso, è solo più sensibile nella gestione del segnale. Come ho scritto spesso in questo thread sospetto che i routers Fastweb e Alice Gate operino leggermente sopra la potenza nominale prevista per legge e mandano in confusione il WAG160N se ci sono reti con segnale fortissimo anche su canali adiacenti.
Provate, provate, provate a cambiare i canali...tutti e 13 della banda G; troverete quello che funziona meglio. E non è detto che se avete trovato il canale giusto durerà per sempre perchè se create inteferenze ai vicini questi possono a sua volta cambiare il canale creando scompiglio! Ora sto sul canale 1, ma ogni tanto vedo che il WiFi rallenta o improvvisamente smette di funzionare; è perchè un vicino ha cambiato canale della sua rete e di solito mi sposto sull'11 (il 6 è troppo disturbato). Ho già effettuato questa operazione svariate volte ogni paio di mesi.
Per coloro che invece hanno problemi di stabilità della portante DSL quasi sempre è un problema del provider. Il WAG160N è un ottimo router, bisogna solo perderci un po' di tempo per l'ottimizzazione.

Ciao! :)


Bella analisi, grazie e complimenti, ma "NETSTUMBLER" ...
monitorizza anche le reti "N" ? :confused:

slivio...
22-12-2009, 00:17
ciao,
scusa, ho posto io la domanda in modo errato,
intendevo...dalla confezione, quindi prima dell'acquisto, come ti accorgi che stai acquistando la versione 2 o la versione 1 ????

non volevo prendere un modello o una versione specifica, ne ho preso uno a caso ma mi sa che erano tutti uguali.... :D nella confezione non stascritto...

domanda: il router essendo esserci un portatile via wifi assegna l'ip a chi lo accende per primo ma io mi sono impostato le porte per l'ip ad esempio:

192.168.1.100 ma se accendo per primo il portatile se lo piglia lui quell'ip... cosi mi sballa le porte aperte di emule ed altre cose.. come devo fare affinche l'ip nel pc fisso, rimanga sempre col 100 e non col 101? indipendentemente quale sistema accendo per primo?

Per adesso la cosa più semplice e riavviare il router (circa 1minuto e qualcosa) :(

ccpm
22-12-2009, 10:37
... sto provando "Vistumbler" e "inSSIDer" ... Voi che ne pensate ? :rolleyes:

bari1
22-12-2009, 12:27
e la porta "tutte" quale sarebbe?

se vuoi aprire tutte le porte su un determinato ip allora collega l'ip alla DMZ, non consigliato.
ciao

XalienX
22-12-2009, 12:29
se vuoi aprire tutte le porte su un determinato ip allora collega l'ip alla DMZ, non consigliato.
ciao

eh ma rimane sempre il problema.. devo farlo su 2 ip
ma cavolo sul mio vecchio netgear fare queste cose era una cavolata.. mi sto pentendo dell'acqusito...

bari1
22-12-2009, 12:29
non volevo prendere un modello o una versione specifica, ne ho preso uno a caso ma mi sa che erano tutti uguali.... :D nella confezione non stascritto...

domanda: il router essendo esserci un portatile via wifi assegna l'ip a chi lo accende per primo ma io mi sono impostato le porte per l'ip ad esempio:

192.168.1.100 ma se accendo per primo il portatile se lo piglia lui quell'ip... cosi mi sballa le porte aperte di emule ed altre cose.. come devo fare affinche l'ip nel pc fisso, rimanga sempre col 100 e non col 101? indipendentemente quale sistema accendo per primo?

Per adesso la cosa più semplice e riavviare il router (circa 1minuto e qualcosa) :(

configura il tcp/ip del pc fisso con un ip statico (192.168.1.100) con gateway 192.168.1.1 e dns (metti quelli che ti da il menu STATO sul router);
sul router lascia il dhcp ma fallo partire da 2 a 50 (per esempio);
ciao.

bari1
23-12-2009, 10:45
eh ma rimane sempre il problema.. devo farlo su 2 ip
ma cavolo sul mio vecchio netgear fare queste cose era una cavolata.. mi sto pentendo dell'acqusito...

disattiva il firewall

XalienX
23-12-2009, 10:57
disattiva il firewall

eh ma così gli altri ip come li filtro?

KrazyGig
28-12-2009, 09:26
Salve ragazzi, questo è il mio primo post.
Spero di non andare OT, ma mi piacerebbe avere, se possibile, alcune delucidazioni in merito a questo:

--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG160N
Firmware Version: A1.00.15 , 2009-05-31T16:58:02
GUI Version: A1.00.15_007
Boot Version: 1.0.37-5.4
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB022g.d20e
DSL VPI/VCI: 8/36
DSL Status: ShowtimeRetrain Reason: 0
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel: FAST
DSL Upstream Rate: 253 Kbps
DSL Downstream Rate: 4095 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 30.7 dB 38.0 dB
DSL Attenuation: 33.5 dB 17.8 dB
DSL Transmit Power: 19.0 dBm 12.1 dBm

--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: 6.1.1.111
Wireless Tools Version: 28
Wireless Status: Enabled
Wireless Wide Channel: 9
Wireless Standard Channel: 11- 2,462 GHz

--------------------------------------------

Incapsulamento: RFC 2516 PPPoE
Multiplexing: LLC
QoS: UBR
PCR:
SCR:
Rilevamento automatico: Attiva
VPI: 8
VCI: 36
Attiva: 1
Stato PVC: Upstream

Dai post precedenti ho capito alcune cose sul noise margin e line attenuation, ma sinceramente mi sembrano valori un pò strani.
Mi potreste dare una mano?
PS...I 4095 kbps me li sogno, riesco a stento ad arrivare a 2000

Grazie

ccpm
28-12-2009, 12:43
... sto provando "Vistumbler" e "inSSIDer" ... Voi che ne pensate ? :rolleyes:

Buongiorno ... rinnovo la domanda (vd. sopra), inoltre, con SW inSSIDER nella colonna "velocità" mi indica "54" (come fosse 802,11g) ma noi con WAG160N non dovermmo viaggiare a 300 Mbps ?!?... :confused: :rolleyes:

ccpm
29-12-2009, 16:16
Buongiorno ... rinnovo la domanda (vd. sopra), inoltre, con SW inSSIDER nella colonna "velocità" mi indica "54" (come fosse 802,11g) ma noi con WAG160N non dovermmo viaggiare a 300 Mbps ?!?... :confused: :rolleyes:

Nessuno ?!? Tutti al "cenone" ?!?... :mc:

tomdado
30-12-2009, 14:35
Dai post precedenti ho capito alcune cose sul noise margin e line attenuation, ma sinceramente mi sembrano valori un pò strani.
Mi potreste dare una mano?
PS...I 4095 kbps me li sogno, riesco a stento ad arrivare a 2000

Grazie

A orecchio (?) sei collegato ad una centrale ADSL2+, ma hai un profilo a 4Mb, i tuoi dati sono buoni (non eccellenti) anche se hai un ottimo SNR, dovuto presumibilmente al fatto che sei connesso "solo" a 4Mb, se ti collegassi a 7 o 20Mb peggiorerebbe sensibilmente.

Detto questo, questi sono i dati a cui ti connetti, la banda reale disponibile è una questione di traffico/congestione sulla centrale o problemi temporanei, a me è capitato di avere per 2 settimane poco più di 200kbps.
VCI 36 ? sei con la mitica Terrecablate ?
ciao

KrazyGig
02-01-2010, 13:40
A orecchio (?) sei collegato ad una centrale ADSL2+, ma hai un profilo a 4Mb, i tuoi dati sono buoni (non eccellenti) anche se hai un ottimo SNR, dovuto presumibilmente al fatto che sei connesso "solo" a 4Mb, se ti collegassi a 7 o 20Mb peggiorerebbe sensibilmente.

Detto questo, questi sono i dati a cui ti connetti, la banda reale disponibile è una questione di traffico/congestione sulla centrale o problemi temporanei, a me è capitato di avere per 2 settimane poco più di 200kbps.
VCI 36 ? sei con la mitica Terrecablate ?
ciao

Grazie per la risposta!
Esatto, sono con Terrecablate (ULL e non sono fino a quanto mitica) dal 22/12, in pieno centro a Siena. In realtà il profilo dovrebbe diventare da 7 Mb a giorni, e la 20Mb non era neanche da prendere in considerazione (soprattutto alla luce dei dati odierni). Una mia amica abita a nemmeno 600mt dalla centrale e non ti dico che tristezza di connessione! Per quanto riguarda la banda reale, non saprei, dovrebbe, spero, essere un problema momentaneo, ho già segnalato la mia situazione ed aspetto di essere contattato, anche perchè, non sono così "lontano" dalla centrale telecom (circa 1.5 km) quindi, teoricamente (molto teoricamente!) dovrei andare un po' di più di adesso anche se dipende da troppi fattori. Per la cronaca, stento ad arrivare ai 2mb. Spererei almeno di arrivare ai 4Mb reali, quanto la mia "vecchia" connessione via cavo con la fibra ottica...quelli si che erano bei tempi!!!

See ya
Gig

deran
03-01-2010, 02:08
Salve
Sono alla ricerca di un nuovo router...le caratteristiche richieste sono:

- Stabilità: deve essere connesso 24h/24...con un PC via ethernet e uno wifi...saltuariamente vengono connessi altri dispositivi wifi o cablati...
- Gestisca bene numerose connessioni per il P2P...
- Wifi stabile e potente...che riesca a sfruttare bene le potenzialità dello standard N...

Pensate che questo possa fare al caso mio?
Qualcuno può farmi anche un paragone con il mio Netgear DGN2000?

Qualcuno sa darmi anche informazioni su come agisce l'assistenza linksys?

bari1
03-01-2010, 18:26
Nessuno ?!? Tutti al "cenone" ?!?... :mc:

che dire, inssider lo uso ankio per verificare eventuali sovrapposizioni di canali (anke se la tecnologia mimo di questo router dovrebbe impedirlo) e lo uso perke mi piace la grafica;
se viaggi a 54mbps e' come se la tua skeda funzionasse con standard G;
hai manomesso i valori della skeda nelle proprieta' avanzate dell'hardware?
ke skeda hai?
ciao

tomdado
04-01-2010, 09:58
.... ho già segnalato la mia situazione ed aspetto di essere contattato, anche perchè, non sono così "lontano" dalla centrale telecom (circa 1.5 km) quindi, teoricamente (molto teoricamente!) dovrei andare un po' di più di adesso anche se dipende da troppi fattori. Per la cronaca, stento ad arrivare ai 2mb. Spererei almeno di arrivare ai 4Mb reali, quanto la mia "vecchia" connessione via cavo con la fibra ottica...quelli si che erano bei tempi!!!

spero per te che le cose cambino, ma a dire il vero ho molti dubbi, quanto riporti rispecchia molto quello che ho riscontrato in altri utenti del nostro provider locale, come tutti non garantiscono di fatto niente in termini di banda reale, per cui a prescindere dal provider (locale o nazionale che sia), quanto hai a disposizione dipende molto dall'affollamento della rete (per Terrecablate aggiungi che non si saranno svenati per dimensionare la loro connessione alla rete nazionale), da quanto ho visto anche utenti Telecom a Siena centro non hanno una situazione felice, ma sempre meglio di quella che tocca a chi si affida a provider in wholesale.
in ogni caso, in bocca al lupo, se puoi aggiornami (in pvt) sulla situazione che avrai quando ti passano a 7mbps.
ciao

KrazyGig
04-01-2010, 14:03
spero per te che le cose cambino, ma a dire il vero ho molti dubbi, quanto riporti rispecchia molto quello che ho riscontrato in altri utenti del nostro provider locale, come tutti non garantiscono di fatto niente in termini di banda reale, per cui a prescindere dal provider (locale o nazionale che sia), quanto hai a disposizione dipende molto dall'affollamento della rete (per Terrecablate aggiungi che non si saranno svenati per dimensionare la loro connessione alla rete nazionale), da quanto ho visto anche utenti Telecom a Siena centro non hanno una situazione felice, ma sempre meglio di quella che tocca a chi si affida a provider in wholesale.
in ogni caso, in bocca al lupo, se puoi aggiornami (in pvt) sulla situazione che avrai quando ti passano a 7mbps.
ciao

Ok, speriamo bene, forse col tempo, rendendosi conto della mole di connessioni e/o lamentele...chissà.
Ti terro aggiornato!

Grazie ancora

e19
04-01-2010, 20:44
Ciao a tutti,
sono in piena crisi è chiedo voi aiuto :cry: :cry: :cry: .
Fino a qualche giorno fa utilizzavo per le connesioni internet a casa il Gateway Wag54g della Linksys e con un range expander riuscivo a malapena a coprire i miei 3 piani di casa.
L'altro giorno per il maltempo il range expander mi si è bruciato e il modem a cominciato a dare problemi e perciò domenica, consigliato dal commesso di MediaWorld ho acqusiato presso il negozio il wag160n.
Appena collegato ho provato a configurare il router, riuscendoci e mettendo sull'opzione wireless "MIXED" ed ho notato subito che la velocita (54Mbps) era uguale all'altro che utilizzavo, ma al terzo piano il segnale arriva buono ma con velocita di 12Mbps (la chiavetta che utilizzavo per il wireless era di tipo G).
Oggi mi sono recato di nuovo a Mediaworld e mi hanno detto che per ottenere una maggiore velocità dovevo acquistare un chiavetta usb wireless-n.
Ora dopo aver acquistato la chiavetta (WUSB600N) la velocità al 3° piano e aumenta al 48Mbps.
Vi volevo chiedere se c'era un modo per aumentare la velocita e soprattutto se mi consigliate come configurare il gateway (Possiedo Alice 7Mega)
Grazie a tutti per il vs. aiuto.


Buon Anno!!!

bari1
05-01-2010, 11:42
Ciao a tutti,
sono in piena crisi è chiedo voi aiuto :cry: :cry: :cry: .
Fino a qualche giorno fa utilizzavo per le connesioni internet a casa il Gateway Wag54g della Linksys e con un range expander riuscivo a malapena a coprire i miei 3 piani di casa.
L'altro giorno per il maltempo il range expander mi si è bruciato e il modem a cominciato a dare problemi e perciò domenica, consigliato dal commesso di MediaWorld ho acqusiato presso il negozio il wag160n.
Appena collegato ho provato a configurare il router, riuscendoci e mettendo sull'opzione wireless "MIXED" ed ho notato subito che la velocita (54Mbps) era uguale all'altro che utilizzavo, ma al terzo piano il segnale arriva buono ma con velocita di 12Mbps (la chiavetta che utilizzavo per il wireless era di tipo G).
Oggi mi sono recato di nuovo a Mediaworld e mi hanno detto che per ottenere una maggiore velocità dovevo acquistare un chiavetta usb wireless-n.
Ora dopo aver acquistato la chiavetta (WUSB600N) la velocità al 3° piano e aumenta al 48Mbps.
Vi volevo chiedere se c'era un modo per aumentare la velocita e soprattutto se mi consigliate come configurare il gateway (Possiedo Alice 7Mega)
Grazie a tutti per il vs. aiuto.


Buon Anno!!!

la velocita' ke hai raggiunto fa skifo....specie con la kiavetta N;
rimetti a posto tutti i valori del router (fai un reset);
non usare WPS per settare la chiave di protezione wireless;
alice 7 mega si autoconfigura appena attakki il cavo telefonico al router, devi solo mettere username e password (aliceadsl in tutti e 2);
facci sapere,
ciao.

tomdado
05-01-2010, 12:20
Ora dopo aver acquistato la chiavetta (WUSB600N) la velocità al 3° piano e aumenta al 48Mbps.
Non vorrei come sempre essere pessimista, ma il WAG160N anche quando funziona bene non fa miracoli, 3 piani sono forse troppi per pretendere velocità migliori. Dipende anche da quanto è "chiusa", dalla struttura più o meno schermante, etc.

Prima di rimettere mano ai settings verifica che velocità hai sullo stesso piano a distanze ragionevoli, se fossero ottime il problema è solo la distanza.
Se invece hai problemi anche da vicino allora metti mano alle impostazioni, ai drivers della chiavetta, verifica interferenze etc.

e19
05-01-2010, 21:20
Ciao,
ho resettato completamente il modem.

Ho configurato la connesione solo con nome e password è lo connesso alla rete.

Fino a qui tutto ok.

Ora ho acceso il fisso e mi dava segnale ottimo, e velocità a 54 Mpbs.

Ho acceso anche il portatile e la velocita del portatile(vicino) e 54 Mpbs con segnale eccellente, mentre, il fisso e sceso a segnale ottimo e velocita e solo 12Mpbs.

Non oso immaginare quant'è il segnale al terzo piano e la usa velocità.

Aiutatemi vi pregooooooooooooooooooooo.

PS. Stasera sono passato da Mediaworld e mi hanno consigliato a posto di westo router, il Powerline della linksys, dicendomi che anche con contatori diversifunzionano.
Qualcuno sa qualcosa a proposito?
Ciao e grazie

deran
06-01-2010, 00:40
PS. Stasera sono passato da Mediaworld e mi hanno consigliato a posto di westo router, il Powerline della linksys, dicendomi che anche con contatori diversifunzionano.
Qualcuno sa qualcosa a proposito?

Da premettere che le powerline vanno in aggiunta al router...non lo sostituiscono...

...ma da quello che so funzionano solo sotto lo stesso contatore...

ccpm
07-01-2010, 09:33
che dire, inssider lo uso ankio per verificare eventuali sovrapposizioni di canali (anke se la tecnologia mimo di questo router dovrebbe impedirlo) e lo uso perke mi piace la grafica;
se viaggi a 54mbps e' come se la tua skeda funzionasse con standard G;
hai manomesso i valori della skeda nelle proprieta' avanzate dell'hardware?
ke skeda hai?
ciao

Eccomi "bari1" scusa per il ritardo e grazie per l'interessamento...
... No, non ho manomesso nulla !... Ho una scheda Atheros..., ma comunque nelle impostazioni di Vista il dato è 300Mbps, non capisco perchè nel software invece mi da 54mbps ?!?... Help me ! :muro: Ma a te il software inssider cosa segna ?!?...

bari1
07-01-2010, 12:29
Eccomi "bari1" scusa per il ritardo e grazie per l'interessamento...
... No, non ho manomesso nulla !... Ho una scheda Atheros..., ma comunque nelle impostazioni di Vista il dato è 300Mbps, non capisco perchè nel software invece mi da 54mbps ?!?... Help me ! :muro: Ma a te il software inssider cosa segna ?!?...

io vedo i dettagli della connessione (ho windows 7 64bit non vista);
su inssider la tua rete è su un canale che non utilizza nessun altra rete?

bari1
07-01-2010, 12:31
Da premettere che le powerline vanno in aggiunta al router...non lo sostituiscono...

...ma da quello che so funzionano solo sotto lo stesso contatore...

io metterei un wrt600n fra i 3 piani (tipo al 2 se il wag160n lo hai al piano terra o al 1) cosi da riflettere il segnale a 300mbps ai piani superiori.costa poco.

ccpm
07-01-2010, 12:50
io vedo i dettagli della connessione (ho windows 7 64bit non vista);
su inssider la tua rete è su un canale che non utilizza nessun altra rete?

Stasera ti "dettaglio meglio" grazie ! ;)

tomdado
07-01-2010, 15:24
io metterei un wrt600n fra i 3 piani (tipo al 2 se il wag160n lo hai al piano terra o al 1) cosi da riflettere il segnale a 300mbps ai piani superiori.costa poco.

costa poco era una battuta ? :cool:

ccpm
07-01-2010, 21:44
io vedo i dettagli della connessione (ho windows 7 64bit non vista);
su inssider la tua rete è su un canale che non utilizza nessun altra rete?


Buonasera "bari1" ecco i miei dati ... se mi puoi aiutare a capire te ne sarò grato ! : :help:

Scheda : Atheros AR5B91
Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Da : Pannello di Controllo + Centro connessioni di rete e condivisione + Visualizza stato (Stato di connessione rete wireless) = velocità : 300Mbps
Inssider mi da : (Potenza del segnale in db) RSSI = -54 sul canale 11 e potenza del segnale 94% e velocità = 54 !!! xchè !?!?...
(NB : c'è un altro segnale "sotto" "in fase" sullo stesso mio canale 11 ma con potenza RSSI = -88)
(NB : mentre Vistumbler mi da come "tipo di radio" = 802.11n a differenza di tutti gli altri che sono 802.11g) :rolleyes:

ginepraio
08-01-2010, 05:31
salve signori ho acquistato questo modem in attesa che mi attivino l'adsl 20 mega di libero , solo 2 domande (grazie a chiunque risponda) , la configurazione con infostrada è difficoltosa? mi è poi venuto un dubbio su questo annex a (che non avevo mai sentito) a cosa serve? è conflittuale con la 20 mega?
grazie a tutti

bari1
08-01-2010, 13:51
Buonasera "bari1" ecco i miei dati ... se mi puoi aiutare a capire te ne sarò grato ! : :help:

Scheda : Atheros AR5B91
Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Da : Pannello di Controllo + Centro connessioni di rete e condivisione + Visualizza stato (Stato di connessione rete wireless) = velocità : 300Mbps
Inssider mi da : (Potenza del segnale in db) RSSI = -54 sul canale 11 e potenza del segnale 94% e velocità = 54 !!! xchè !?!?...
(NB : c'è un altro segnale "sotto" "in fase" sullo stesso mio canale 11 ma con potenza RSSI = -88)
(NB : mentre Vistumbler mi da come "tipo di radio" = 802.11n a differenza di tutti gli altri che sono 802.11g) :rolleyes:

sposta canale del router su uno libero;
a me issider mi dice che la velocita' e' 11!
credo sia un bug di programma che non rileva velocita' superiori a 54mbps (G);
l'importante e' quello che ti segnala windows, non inssdider.....il che significa che agganci la rete a 300Mbps;

ciao.

bari1
08-01-2010, 13:57
costa poco era una battuta ? :cool:

beh...costa poco nel senso che ne vale la pena...
credo sia intorno ai 60 euro il prezzo (wrt300n) il 600 costa poco di piu'...
poco...per me che sono un operaio, per un disoccupato e' tanto!

ccpm
08-01-2010, 15:23
sposta canale del router su uno libero;
a me issider mi dice che la velocita' e' 11!
credo sia un bug di programma che non rileva velocita' superiori a 54mbps (G);
l'importante e' quello che ti segnala windows, non inssdider.....il che significa che agganci la rete a 300Mbps;

ciao.

Grazie, ma allora perchè spostare il canele ?!? Se comunque l'altro è "sotto" con segnale ben più debole ?!? Poi scusa ma dicevi che WAG160N non dovrebbe essere disturbato da altri router sullo stesso canele ? :stordita:

bari1
08-01-2010, 15:33
Grazie, ma allora perchè spostare il canele ?!? Se comunque l'altro è "sotto" con segnale ben più debole ?!? Poi scusa ma dicevi che WAG160N non dovrebbe essere disturbato da altri router sullo stesso canele ? :stordita:

si, infatti, ma se siete sullo stesso canale vi inculate a vicenda...come si suol dire;
non so perke' a te non funziona, a me di solito si mette 4-5 canali di distanza da altre reti (attualmente sono sulla 6);
ne guadagni sicuramente.
prova

bari1
08-01-2010, 15:33
(NB : c'è un altro segnale "sotto" "in fase" sullo stesso mio canale 11 ma con potenza RSSI = -88)
(NB : mentre Vistumbler mi da come "tipo di radio" = 802.11n a differenza di tutti gli altri che sono 802.11g):

si, infatti, ma se siete sullo stesso canale 11 vi inculate a vicenda...come si suol dire;
non so perke' a te non funziona, a me di solito si mette 4-5 canali di distanza da altre reti (attualmente sono sulla 6);
ne guadagni sicuramente.
probabilmente vistumbler ragiona meglio con reti wireless di tipo N, io uso inssider solo per verificare che sulla mia strada non vi sia nessun altro...ho verificato perdite di segnale e rallentamenti di connessione in presenza di ssid su canale uguale, per questo te lo consiglio;
la tecnologia MIMO dovrebbe fare una scansione delle reti prima di farti agganciare al ssid selezionando un canale libero o quanto meno il piu' libero.
.....dovrebbe....
prova

ccpm
08-01-2010, 16:32
si, infatti, ma se siete sullo stesso canale 11 vi inculate a vicenda...come si suol dire;
non so perke' a te non funziona, a me di solito si mette 4-5 canali di distanza da altre reti (attualmente sono sulla 6);
ne guadagni sicuramente.
probabilmente vistumbler ragiona meglio con reti wireless di tipo N, io uso inssider solo per verificare che sulla mia strada non vi sia nessun altro...ho verificato perdite di segnale e rallentamenti di connessione in presenza di ssid su canale uguale, per questo te lo consiglio;
la tecnologia MIMO dovrebbe fare una scansione delle reti prima di farti agganciare al ssid selezionando un canale libero o quanto meno il piu' libero.
.....dovrebbe....
prova

OK ma scusa ... per cambiare canale ? Come faccio ?!?... grazie !... :help:

bari1
09-01-2010, 07:28
OK ma scusa ... per cambiare canale ? Come faccio ?!?... grazie !... :help:
http://192.168.1.1/setup.cgi?next_file=Wireless.htm
menu wireless>>impostazioni wireless di base:
configurazione wireless:manuale (non usare il wireless setup, mio consiglio)
modalita rete:mista
nome di rete ssid:quello che vuoi (personalizzalo)
banda radio:canale ampio 40Mhz
canale ampio:4 (ti dico i miei)
canale standard:6-2437 Ghz
trasmissione ssid:attiva
ciao.

evildark
09-01-2010, 10:57
ogni tanto netbios si impalla... mah...

ccpm
09-01-2010, 18:13
http://192.168.1.1/setup.cgi?next_file=Wireless.htm
menu wireless>>impostazioni wireless di base:
configurazione wireless:manuale (non usare il wireless setup, mio consiglio)
modalita rete:mista
nome di rete ssid:quello che vuoi (personalizzalo)
banda radio:canale ampio 40Mhz
canale ampio:4 (ti dico i miei)
canale standard:6-2437 Ghz
trasmissione ssid:attiva
ciao.


Ok continuo ad aproffittare per cercare di migliorare e capore ! :

ho fatto come dicevi tu ma con canale "8" (8-2447 GHz), ma Inssider segna sempre 54 Mbps !!!...) :
in più in impostazioni wireless avanzate :
Tipo di autenticazione: Automatica Sistema aperto Chiave condivisa (imp. predefinita: Automatico)
Velocità di base: Predefinita 1-2 Mbps Tutti (imp. predefinita: Predefinita)
Velocità di trasmissione: Automatica (imp. predefinita: Automatico)
Velocità di trasmissione N : Mbps 270 Mbps (imp. predefinita: Automatico)
Modalità di protezione CTS: Disattiva (imp. predefinita: Disattiva)

Il segnale mi sembra migliorato anche se "attorno" ho una selva di altri segnali, anche se più bassi ... comunque sia ... mi sembra anche a me che Inssider veda solo la velocità di 54Mbps ...

Conosci/te dei software simili che vedano le reti "N" a 300Mbps ?!? (ho già provato con "NetSurveyor" e "WirelessMon" ma anch'essi
NON vedono la "N" a 300 Mbps !...

Inoltre sulle proprietà della scheda di rete in "avanzate" ho : Proprietà = "802.11b Preamble" = Valore (Long and Short) inoltre "AdHoc 11n" (Enable)


Inoltre dal menù segreto :
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB022g.d20e
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: ShowtimeRetrain Reason: 0
DSL Mode: G.DMT
DSL Channel: INTR
DSL Upstream Rate: 480 Kbps
DSL Downstream Rate: 8672 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 13.3 dB 24.0 dB
DSL Attenuation: 11.0 dB 6.0 dB
DSL Transmit Power: 17.8 dBm 12.1 dBm

Come ti sembrano questi valori ?!? + perchè DSL Mode G.DMT e non ad esempio ADSL ?!?...

Ripeto :
Conosci/te dei software simili che vedano le reti "N" a 300Mbps ?!? (ho già provato con "NetSurveyor" e "WirelessMon" ma anch'essi
NON vedono la "N" a 300 Mbps !...

:help: :help: :help:

zappeis
10-01-2010, 08:38
Ciao ragazzi...
iero ho postato in un 3d ma con scarso successo...
magari voi mi potete aiutare

un mio amico ha comprato un linksys wag120n con un adattatore WUSB600N sempre linksys...

la connessione è ok, ho correttamente sbloccato le porte di emule e infatti il test delle porte viene superato, ma stranamente non si riesce a connettere a nessun server e nemmeno alla rete kad.

L'errore che mi da emule è che il server xxx sembra inattivo, quando invece da casa mia riesco a connettermi benissimo allo stesso server e rete kad (io ho un netgear DG834G)

Grazie 1000 per le risposte! ;)

e19
10-01-2010, 14:16
io metterei un wrt600n fra i 3 piani (tipo al 2 se il wag160n lo hai al piano terra o al 1) cosi da riflettere il segnale a 300mbps ai piani superiori.costa poco.

Ciao,
ho provato anche la Powerline ma non mi funziona.
qualcuno mi sa dire come devo configurare al meglio il wireless (tipo canale, ecc), perchè anche a me che sto sullo stesso piano va un pò pianino.
Ciao e grazie

fabius123
11-01-2010, 09:09
ciao,
vorrei riportare la mia testimonianza. WAG160N, versione 1, firmware 1.00.09 acquistato settimana scorsa da MediaWorld. Ecco i problemi che riscontro, e che mi hanno costretto a fare il reboot 4 volte in 5 giorni:
- dopo N ore di funzionamento, i pc in rete non riescono più a vedersi (nemmeno il ping va); a volte tornano a vedersi da soli dopo 5 minuti...
- DHCP poco stabile: capita spesso che il pc in wireless non riesca a connettersi alla rete

Provate tutte le configurazioni possibili, provato a mettere la versione 1.00.15 del firmware, ma non cambia nulla...
Qualcuno ha questi problemi? C'è una soluzione? ho letto in questi giorni tutte le 90 pagine del forum..tanti problemi, poche soluzioni sigh..

grazie!

ccpm
11-01-2010, 10:45
http://192.168.1.1/setup.cgi?next_file=Wireless.htm
menu wireless>>impostazioni wireless di base:
configurazione wireless:manuale (non usare il wireless setup, mio consiglio)
modalita rete:mista
nome di rete ssid:quello che vuoi (personalizzalo)
banda radio:canale ampio 40Mhz
canale ampio:4 (ti dico i miei)
canale standard:6-2437 Ghz
trasmissione ssid:attiva
ciao.


Ciao "bari1" ma inoltre "pensavo" ... non si dovrebbe poter impostare "canale automatico" in modo che cerchi lui da solo il canale migliore ?!? :muro:

HellBlazer77
11-01-2010, 11:48
Ma possibile che non c'è modo di assegnare la porta 80 su due indirizzi ip diversi ???
se è assegnata ad un ip, non puo' essere assegnata ad un altro ?

assurdo !!!

bari1
11-01-2010, 14:41
Ciao "bari1" ma inoltre "pensavo" ... non si dovrebbe poter impostare "canale automatico" in modo che cerchi lui da solo il canale migliore ?!? :muro:

io l'ho trovato cosi' e cosi' lo lascio;se puoi, se non ti serve, disabilita UPnP;
ma se metti PPoE o PPoA in adsl ti funziona?se ti ha rilevato lui gdmt lascia cosi'.
ciao

bari1
11-01-2010, 14:43
ciao,
vorrei riportare la mia testimonianza. WAG160N, versione 1, firmware 1.00.09 acquistato settimana scorsa da MediaWorld. Ecco i problemi che riscontro, e che mi hanno costretto a fare il reboot 4 volte in 5 giorni:
- dopo N ore di funzionamento, i pc in rete non riescono più a vedersi (nemmeno il ping va); a volte tornano a vedersi da soli dopo 5 minuti...
- DHCP poco stabile: capita spesso che il pc in wireless non riesca a connettersi alla rete

Provate tutte le configurazioni possibili, provato a mettere la versione 1.00.15 del firmware, ma non cambia nulla...
Qualcuno ha questi problemi? C'è una soluzione? ho letto in questi giorni tutte le 90 pagine del forum..tanti problemi, poche soluzioni sigh..

grazie!

prova a mettere degli ip fissi sui pc e disabiltare il dhcp;io ho 3 pc e si vedono benone in rete

ccpm
11-01-2010, 15:29
io l'ho trovato cosi' e cosi' lo lascio;se puoi, se non ti serve, disabilita UPnP;
ma se metti PPoE o PPoA in adsl ti funziona?se ti ha rilevato lui gdmt lascia cosi'.
ciao


Sì "bari1" grazie ! Ma per me è un pò "arabo" ad esempio cos'è UPnP ?!?... E dei miei dati del post sopra cosa ti sembra ?!?... :confused:

ccpm
11-01-2010, 15:41
io l'ho trovato cosi' e cosi' lo lascio;se puoi, se non ti serve, disabilita UPnP;
ma se metti PPoE o PPoA in adsl ti funziona?se ti ha rilevato lui gdmt lascia cosi'.
ciao


Ad esempio : mettendo "Velocità di trasmissione N : Mbps 270 Mbps" anzichè "Automatico" come imp. predefinita... che garanzie ho che viaggi sempre a 300Mbps (270) ?!?... ed in "Automatico" si "gestisce" lui ?!?... :confused: :rolleyes: :confused: :rolleyes: :confused: :rolleyes: :confused: :muro: :mbe:

zappeis
11-01-2010, 16:11
ragazzi ma voi avete mai avuto problemi con emule??!?!? (ho postato poco più sopra!)

CabALiSt
12-01-2010, 13:07
Ciao, starei per acquistare questo router e mi stanno venendo adesso le paturnie! :)

Ho dato un'occhiata al thread e mi sono fatto un'idea ma magari ho perso qualcosa qua e la per cui se qualcuno mi fa la gentilezza di rispondere a queste domande gliene sarei molto grato! :)

- Funziona bene con Xbox Live via cavo? (sembra di si)
- Il DHCP funziona bene? (idem come sopra)
- UPnP funziona bene? (no idea!)
- Sapete la differenza tra Ver 1. e Ver 2.? (no idea again!)
- Quali sono i problemi noti di questo device? (ver1) (sbizzarritevi!!!)

Tks! :)

bari1
12-01-2010, 16:53
Ad esempio : mettendo "Velocità di trasmissione N : Mbps 270 Mbps" anzichè "Automatico" come imp. predefinita... che garanzie ho che viaggi sempre a 300Mbps (270) ?!?... ed in "Automatico" si "gestisce" lui ?!?... :confused: :rolleyes: :confused: :rolleyes: :confused: :rolleyes: :confused: :muro: :mbe:

non viaggia mai a 300mbps fisso...ma oscilla;
e' kiaro che se hai una kiavetta N puoi settare N..ma io ho lasciaot cosi' perche ho un pc con skeda 54mbps (g);
...secondo me ti stai intrippando un po' su questa cosa....
windows vede la velocita' a 300 o quelli che sono???ok, va bene!
:-)
ciao!

bari1
12-01-2010, 16:59
Sì "bari1" grazie ! Ma per me è un pò "arabo" ad esempio cos'è UPnP ?!?... E dei miei dati del post sopra cosa ti sembra ?!?... :confused:

quelli li capisce meglio tomdado....io capisco solo quando scarico (ad esempio) un file di grosse dimensioni dal sito microsoft...e quando vedo la velocita' di scaricamento a 700-800 Kbps allora capisco di avere una buona linea telefonica e, soprattutto, di esser MOLTO vicino alla cassetta telecom per strada (oltre a filtri adsl, sistema operativo, router settato bene);
.... a volte le problematike possono dipendere da fattori diversi....
ciao

bari1
12-01-2010, 17:01
costa poco era una battuta ? :cool:

Originariamente inviato da bari1
io metterei un wrt600n fra i 3 piani (tipo al 2 se il wag160n lo hai al piano terra o al 1) cosi da riflettere il segnale a 300mbps ai piani superiori.costa poco.

si ho sbagliato, volevo dire WRT160N....kiedo scusa.

bari1
12-01-2010, 17:03
Sì "bari1" grazie ! Ma per me è un pò "arabo" ad esempio cos'è UPnP ?!?... E dei miei dati del post sopra cosa ti sembra ?!?... :confused:

UPnP e' l'universal plug and play, serve a rilevare periferiche che supportano il plug and play in rete.so che su questo router questa funzione da' qualke problemino, e per tanto l'h0 tolto (cosi' come il dhcp).preferisco le cose settate a manina...piu' faraginose ma se fatte bene di sicuro successo.
ciao.

ccpm
12-01-2010, 20:39
non viaggia mai a 300mbps fisso...ma oscilla;
e' kiaro che se hai una kiavetta N puoi settare N..ma io ho lasciaot cosi' perche ho un pc con skeda 54mbps (g);
...secondo me ti stai intrippando un po' su questa cosa....
windows vede la velocita' a 300 o quelli che sono???ok, va bene!
:-)
ciao!

Va bene "bari1" ... io ho una scheda 300Mbps ... quindi lascierò "automatico"... grazie :rolleyes:

ccpm
12-01-2010, 20:52
scusa ma comunque non conosci un software alternativo a inssider che veda reti N ?... :D

Iannik
12-01-2010, 21:01
Premetto che è da circa un mese che posseggo il WAG160N.
Dopo questo iniziale ed intenso periodo di utilizzo sono costretto ad affermare di esserne completamente insoddisfatto, mai visto un apparato con simili carenze.
Inizio con il dire che trovo assolutamente incredibile (e sarei ben lieto se qualcuno mi smentisse) che non ci sia modo di riservare un indirizzo IP all'interno della propria LAN. Tra tutti router che ho ho avuto negli anni questo è il primo che non permette tale cosa.
A questa grave mancanza aggiungo i noti problemi del wifi. Come letto su numerosi forum internazionali ed anche sul forum del produttore stesso mi capita spesso che il mio laptop connesso in wifi nonostante abbia una segnale eccellente si blocchi. L'unico modo per farla riandare è disabilitare e riabilitare la scheda. Da quello che è emerso ciò dipenderebbe dal DHCP e dalla protezione WPA. Nonostante mesi e mesi di lamentele Linksys non si è impegnata a risolvere il problema in nessuno dei fw rilasciati.
Come si può essere soddisfatti di un simile acquisto?

XalienX
12-01-2010, 21:13
io vorrei comprarne un'altro per vedere come si comporta rispetto a questo ma il problema è.. quale?

blackhole00
13-01-2010, 00:15
Inizio con il dire che trovo assolutamente incredibile (e sarei ben lieto se qualcuno mi smentisse) che non ci sia modo di riservare un indirizzo IP all'interno della propria LAN. Tra tutti router che ho ho avuto negli anni questo è il primo che non permette tale cosa.
A questa grave mancanza aggiungo i noti problemi del wifi. Come letto su numerosi forum internazionali ed anche sul forum del produttore stesso mi capita spesso che il mio laptop connesso in wifi nonostante abbia una segnale eccellente si blocchi. L'unico modo per farla riandare è disabilitare e riabilitare la scheda. Da quello che è emerso ciò dipenderebbe dal DHCP e dalla protezione WPA. Nonostante mesi e mesi di lamentele Linksys non si è impegnata a risolvere il problema in nessuno dei fw rilasciati.
Come si può essere soddisfatti di un simile acquisto?
Non posso che confermare tutto, aggiungendo anche la frequentissima caduta di linea ADSL e i riavvii casuali.
Tutti problemi molto gravi e IRRISOLVIBILI. A mio avviso si tratta di un problema hardware (surriscaldamento?)...l'unica soluzione è rivenderlo senza alcun rimpianto: è un vero "catorcio", da evitare come la peste :mad:

Aggiungo che LINKSYS sarebbe da segnalare all'associazione consumatori per aver immesso sul mercato un prodotto difettoso.

Iannik
13-01-2010, 07:16
Non posso che confermare tutto, aggiungendo anche la frequentissima caduta di linea ADSL e i riavvii casuali.
Tutti problemi molto gravi e IRRISOLVIBILI. A mio avviso si tratta di un problema hardware (surriscaldamento?)...l'unica soluzione è rivenderlo senza alcun rimpianto: è un vero "catorcio", da evitare come la peste :mad:

Aggiungo che LINKSYS sarebbe da segnalare all'associazione consumatori per aver immesso sul mercato un prodotto difettoso.

Assolutamente vero.
Mi adopererò nei prossimi giorni a contattare un'associazione consumatori. Deve essere necessaria comunque prima l'apertura di una RMA a linksys. Se loro poi vengono meno allora "lettera di messa in mora" appoggiata da una associazione consumatori.

Iannik
13-01-2010, 11:02
prova a mettere degli ip fissi sui pc e disabiltare il dhcp;io ho 3 pc e si vedono benone in rete

Non la definirei proprio una soluzione ma metterci una toppa.
Se l'apparato ha di questi problemi va riportato indietro.

blackhole00
13-01-2010, 11:19
Mi adopererò nei prossimi giorni a contattare un'associazione consumatori. Deve essere necessaria comunque prima l'apertura di una RMA a linksys. Se loro poi vengono meno allora "lettera di messa in mora" appoggiata da una associazione consumatori.
Si ti conviene aprire un RMA, spedire il router in Olanda a tue spese. Poi, senza nemmeno verificare, te ne spediscono un altro ricondizionato (e con gli stessi difetti del nuovo :mad: visto che se è hardware v1 loro rispediscono un hardware v1...).
Ricorda poi che LINKSYS BY CISCO fa orecchie da mercante su questo router: sanno bene del problema ma camuffano tutto dando la colpa all'incapacità di usarlo di noi utenti, fidati ;) Nè tantomeno è utile postare il problema sul forum ufficiale di LINKSYS, ti lascio immaginare il perchè ;)

Comunque poi contatti l'associazione consumatori e cerchi di fare un po' di rumore...Contaci solo per una pubblicità molto negativa, se vuoi ottenere qualcosa a livello personale bisogna andare dal giudice di pace (puoi scegliere di difenderti anche da solo), questi nominerà un perito, ecc...
Quest'ultima soluzione è comunque migliore perchè molto economica e garantisce l'eventuale risarcimento dei danni.

P.S.= se è uscito l'hardware v2 ci sarà un perchè! :D

Buona fortuna

Iannik
13-01-2010, 12:14
Si ti conviene aprire un RMA, spedire il router in Olanda a tue spese. Poi, senza nemmeno verificare, te ne spediscono un altro ricondizionato (e con gli stessi difetti del nuovo :mad: visto che se è hardware v1 loro rispediscono un hardware v1...).
Ricorda poi che LINKSYS BY CISCO fa orecchie da mercante su questo router: sanno bene del problema ma camuffano tutto dando la colpa all'incapacità di usarlo di noi utenti, fidati ;) Nè tantomeno è utile postare il problema sul forum ufficiale di LINKSYS, ti lascio immaginare il perchè ;)

Comunque poi contatti l'associazione consumatori e cerchi di fare un po' di rumore...Contaci solo per una pubblicità molto negativa, se vuoi ottenere qualcosa a livello personale bisogna andare dal giudice di pace (puoi scegliere di difenderti anche da solo), questi nominerà un perito, ecc...
Quest'ultima soluzione è comunque migliore perchè molto economica e garantisce l'eventuale risarcimento dei danni.

P.S.= se è uscito l'hardware v2 ci sarà un perchè! :D

Buona fortuna

E' fondamentale aprire una RMA, per seguire la loro procedura di attivazione garanzia. Se loro provvederanno ad inviarmi un nuovo apparato con gli stessi difetti vengono meno ad un contratto stipulato al momento dell'acquisto.
Questo insieme alla documentazione che si trova in rete (quale ad esempio i vari dibattiti presenti sul forum linksys) mi porteranno a metterli in mora.

Il giudice di pace sarà il secondo step se non riceverò adeguata risposta alla messa in mora. Mi sono già rivalso in passato contro una nota azienda che produceva una console di gioco con seri problemi di progettazione e mi ha contattato e proponendomi una soluzione prima di andare dal giudice di pace.

Non ti preoccupare che non demordo. :)

bari1
13-01-2010, 12:32
Premetto che è da circa un mese che posseggo il WAG160N.
Dopo questo iniziale ed intenso periodo di utilizzo sono costretto ad affermare di esserne completamente insoddisfatto, mai visto un apparato con simili carenze.
Inizio con il dire che trovo assolutamente incredibile (e sarei ben lieto se qualcuno mi smentisse) che non ci sia modo di riservare un indirizzo IP all'interno della propria LAN.?

Cosa intendi per riservare un ip sulla lan?escluderlo dal range dhcp?
se si, imposta il range dhcp (es. da 2 a 10) per cui 11 è sicuramente un ip riservato (da impostare manualmente in tcp/ip) sul pc che vuoi.
o forse ho capito male io?
ciao.

bari1
13-01-2010, 12:41
Non la definirei proprio una soluzione ma metterci una toppa.
Se l'apparato ha di questi problemi va riportato indietro.

non ho detto che sono problemi;io mi sono personalizzato il router in base alle mie esigenze, disabilitando il dhcp che non serve a niente a meno che non si sappia configurare una cheda di rete), togliendo l'upnp perche' non mi serve, nn ho periferiche (stampanti, xbox psp e quant'altro) in rete;
probabilmente upnp funziona (davano problemi con la versione 9 del fw), sicuramente dhcp funziona (ma per il p2p e' meglio l'ip statico) solo che ho notato che il router scalda molto di piu' e i pc in rete in maniera random smettono di vedersi qualche volta (con ip fisso non lo fa);
questo router va benissimo da quando l'ho comprato (1 anno e mezzo fa), nessun problema ne con internet ne con wifi, e viaggio mediamente in wifi a 270Mbps;
sicuramente esistono dei pezzi difettosi, probabimente di 1^ fabbricazione, e' questa la mia conclusione.
ciao

Iannik
13-01-2010, 13:44
Cosa intendi per riservare un ip sulla lan?escluderlo dal range dhcp?
se si, imposta il range dhcp (es. da 2 a 10) per cui 11 è sicuramente un ip riservato (da impostare manualmente in tcp/ip) sul pc che vuoi.
o forse ho capito male io?
ciao.

riservare un indirizzo significa fare in modo che il DHCP riservi ad un un determinato mac-addr sempre il medesimo indirizzo IP. Ciò significa che questo indirizzo Ie 192.168.0.7 venga sempre associato all'indirizzo fisico inserito.

Il tuo indirizzo .11 non è un indirizzo riservato ma è indirizzo escluso ed è ben diverso.

Iannik
13-01-2010, 13:52
non ho detto che sono problemi;io mi sono personalizzato il router in base alle mie esigenze, disabilitando il dhcp che non serve a niente a meno che non si sappia configurare una cheda di rete), togliendo l'upnp perche' non mi serve, nn ho periferiche (stampanti, xbox psp e quant'altro) in rete;
probabilmente upnp funziona (davano problemi con la versione 9 del fw), sicuramente dhcp funziona (ma per il p2p e' meglio l'ip statico) solo che ho notato che il router scalda molto di piu' e i pc in rete in maniera random smettono di vedersi qualche volta (con ip fisso non lo fa);
questo router va benissimo da quando l'ho comprato (1 anno e mezzo fa), nessun problema ne con internet ne con wifi, e viaggio mediamente in wifi a 270Mbps;
sicuramente esistono dei pezzi difettosi, probabimente di 1^ fabbricazione, e' questa la mia conclusione.
ciao

Infatti ho affermato io che sono problemi e lo ribadisco nuovamente e sorvolo sull'affermazione che il DHCP non serva assolutamente a nulla. :) Comunque probabilmente per le tue eseigenze vivi bene con ip statici, per le mie esigenze no e vorrei avere l'opportunità di avere un DHCP che funzioni egregiamente cosa che leggendo i numerosi post a quanto pare non avviene.

Sicuramente ci sono pezzi difettosi, sicuramente non tutti fanno uso estensivo delle sue funzionalità (un esempio potresti essere tu in primis che non usi un DHCP), sicuramente se non avesse avuto problemi non ci sarebbe stata una release 2, quindi possono esserci come per tutte le situazioni clienti soddisfatti ed insoddisfatti.

fabius123
13-01-2010, 14:06
Io ho riscontrato il primo problema di visibilià fra i pc in rete già il primo giorno.. quindi, messo sull'attenti da questo thread, l'ho messo alla prova per 5 giorni con scrupolo. DHCP attivo o meno, protezione di un tipo o dell'altro, settaggi vari, firmware 1.00.09 o firmware 1.00.15 (modello WAG160N-EZ, versione 1), la morale non cambiava mai: instabilità che mi costringeva a fare almeno un reboot al giorno.
Per instabilità intendo:
- pc che si vedono e non si vedono
- perdita della connessione wireless (anche con pc a 1 metro dal router) in modo casuale
- problemi di acquisizione IP con DHCP attivo.

Il 6° giorno l'ho riportato in negozio. Ora vedrò che farmene del buono acquisto che mi han fatto :doh: ... A mia esplicita domanda, il commesso mi ha confessato che ne sono tornati indietro altri: "altri 2 o tre, ma non per i difetti che mi dici tu".... andiamo bene!
Viste le molte testimonianze negative presenti qui, ma non solo, mi sentirei personalmente di sconsigliare questo modello a chi ne sta valutando l'acquisto. Quantomeno, assicuratevi di non prendere questa versione 1 dell'hw!!! La 2 dovrebbe essere piuttosto recente: sarebbe bello verificare con chi ha la 2 la stabilità del prodotto.

ccpm
13-01-2010, 14:38
Io l'ho acquistato al 12/2008 e per l'utilizzo che ne faccio (un pò di "office-desktop" serale) non posso lamentarmi, tranne qualche difficoltà nei settaggi etc... ;)

bari1
13-01-2010, 15:16
riservare un indirizzo significa fare in modo che il DHCP riservi ad un un determinato mac-addr sempre il medesimo indirizzo IP. Ciò significa che questo indirizzo Ie 192.168.0.7 venga sempre associato all'indirizzo fisico inserito.

Il tuo indirizzo .11 non è un indirizzo riservato ma è indirizzo escluso ed è ben diverso.

hai provato col filtro mac e dhcp attivo?
non ho mai provato questa cosa e non so manco a che serve.
ciao.

fantonimanuel
14-01-2010, 14:46
Ieri ho acquistato tale router, pensando nell'affidabilità cisco e, purtroppo, senza per una volta informarmi prima...

Pensavo di essere io ad avere problemi di configurazione, ma, dopo aver letto velocemente il thread, mi accorgo che faccio meglio a riportalo indietro velocemente...

Passo direttamente al DGND3300-100PES, che avevo già addocchiato...

bari1
14-01-2010, 16:56
..... e sorvolo sull'affermazione che il DHCP non serva assolutamente a nulla. :)

...hai ragione, ho omesso di dire "non mi serve a nulla".....

XalienX
14-01-2010, 20:08
Ieri ho acquistato tale router, pensando nell'affidabilità cisco e, purtroppo, senza per una volta informarmi prima...

Pensavo di essere io ad avere problemi di configurazione, ma, dopo aver letto velocemente il thread, mi accorgo che faccio meglio a riportalo indietro velocemente...

Passo direttamente al DGND3300-100PES, che avevo già addocchiato...

facci sapere come va il ng :)

fantonimanuel
14-01-2010, 22:25
facci sapere come va il ng :)

Allora...vi rispondo a caldo dal netgear...Le uniche prove che posso portavi sono di portata e di stabilità della rete...

La casa è un appartamento di circa 70mq che si sviluppano a L in un vecchi palazzo con muri decisamente massicci...

In questo momento sono 3 ore che sta andando...per fare dei test ho collegato un eeepc b202 con cavo rete, il note e l'e90 nella stanza da letto via wifi, l'e75 l'itouch in bagno.

L'eeepc l'ho messo ha scaricare delle distro ubuntu, gli altri in wifi in streaming vari tra youtube, radio ecc...
Beh, ieri pensavo di non essere in grado di configurarmi un adsl (dimenticavo: Libero Absolute adsl 8mb). Il Linksys in bagno singhiozzava ed ogni quarto d'ora perdeva il segnale...

Questo netgear invece è rocksolid da fare paura...ho fatto 3 o 4 speedtest, da tutte le parti e da tutti gli angoli...Sempre tra i 6,5 e i 7,5 mbit...Mai una disconnessione...L'installazione è stata talmente banale che, alla fine, rispetto le saracche tirate ieri, sembrava di aver collegato un telefono...Tutti e dico tutti i dispositivi si sono connessi subito, nessun problema...Tutto in dhcp Wpa/wpa2...Nessun cedimento...

Ora prendete con le molle il mio entusiasmo, forse dovuto anche alla delusione di ieri...Ma questo neatgear pare essere veramente una bomba...

Non sarà gigabit come il 320, ma rispetto a questo 160 (almeno per la mia esperienza) è come il giorno e la notte...E i possesori del cisco non me ne vogliano...

Notte

XalienX
14-01-2010, 22:45
grazie della testimonianza e se riesci a fare altri test anche con scambio files, p2p, ecc te ne sarei grato!

fantonimanuel
15-01-2010, 08:26
grazie della testimonianza e se riesci a fare altri test anche con scambio files, p2p, ecc te ne sarei grato!

Ti rimando a questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30455742) per non andare totalmente off topic...;)

bari1
15-01-2010, 09:21
Allora...vi rispondo a caldo dal netgear...Le uniche prove che posso portavi sono di portata e di stabilità della rete...

La casa è un appartamento di circa 70mq che si sviluppano a L in un vecchi palazzo con muri decisamente massicci...

In questo momento sono 3 ore che sta andando...per fare dei test ho collegato un eeepc b202 con cavo rete, il note e l'e90 nella stanza da letto via wifi, l'e75 l'itouch in bagno.

L'eeepc l'ho messo ha scaricare delle distro ubuntu, gli altri in wifi in streaming vari tra youtube, radio ecc...
Beh, ieri pensavo di non essere in grado di configurarmi un adsl (dimenticavo: Libero Absolute adsl 8mb). Il Linksys in bagno singhiozzava ed ogni quarto d'ora perdeva il segnale...

Questo netgear invece è rocksolid da fare paura...ho fatto 3 o 4 speedtest, da tutte le parti e da tutti gli angoli...Sempre tra i 6,5 e i 7,5 mbit...Mai una disconnessione...L'installazione è stata talmente banale che, alla fine, rispetto le saracche tirate ieri, sembrava di aver collegato un telefono...Tutti e dico tutti i dispositivi si sono connessi subito, nessun problema...Tutto in dhcp Wpa/wpa2...Nessun cedimento...

Ora prendete con le molle il mio entusiasmo, forse dovuto anche alla delusione di ieri...Ma questo neatgear pare essere veramente una bomba...

Non sarà gigabit come il 320, ma rispetto a questo 160 (almeno per la mia esperienza) è come il giorno e la notte...E i possesori del cisco non me ne vogliano...

Notte

Una domandina;
per caso con il cisco avevi usato la configurazione tramite WPS (wireless protect setup);
ciao

tomdado
15-01-2010, 13:47
Infatti ho affermato io che sono problemi e lo ribadisco nuovamente e sorvolo sull'affermazione che il DHCP non serva assolutamente a nulla. :) Comunque probabilmente per le tue eseigenze vivi bene con ip statici, per le mie esigenze no e vorrei avere l'opportunità di avere un DHCP che funzioni egregiamente cosa che leggendo i numerosi post a quanto pare non avviene.

Sicuramente ci sono pezzi difettosi, sicuramente non tutti fanno uso estensivo delle sue funzionalità (un esempio potresti essere tu in primis che non usi un DHCP), sicuramente se non avesse avuto problemi non ci sarebbe stata una release 2, quindi possono esserci come per tutte le situazioni clienti soddisfatti ed insoddisfatti.

iL wag160n non ha la riservazione degli IP, per quanto mi riguarda (ma capisco che ci possano essere esigenze diverse) non ne sento la mancanza, l'unico PC per il quale mi interessa avere un IP fisso l'ho impostato manualmente su un IP fuori dal range DHCP, gli altri usano DHCP e non rilevo alcun tipo di problema.

Per quanto riguarda UPNP, suggerirei a chiunque di disattivarlo, può essere comodo in casi che sinceramente non conosco, aumenta sensibilmente la vulnerabilità della propria rete, forse sul WAG160N introduce anche qualche problema, io non lo so perchè non lo uso.

Per quanto riguarda l'intenzione di aprire un RMA per i problemi che accenni, mi sentirei di sconsigliarti, spendi molto meno a rivenderlo e prenderne uno diverso. Occhio alle sorprese, non ci sono su questo livello apparecchi esenti da difetti, gira e rigira hardware e software sono simili e simile è il livello di attenzione e cura nel ricercare ed eliminare bugs.

CCPM i tuoi dati di linea sono a posto, direi ottimi e G.DMT è normale, se lasci su AUTO prende sempre il valore giusto.

~Mr.PartyHut~
15-01-2010, 14:01
l'UPNP è utilissimo in quei casi in cui si deve far accedere un programma ad internet, ma le porte per il suo passaggio sono chiuse. Quindi, anzichè stare sempre ad aprire delle porte TCP/UDP manualmente, per consentire il passaggio di questi programmi, l'UPNP abilita le porte su richiesta del programma che ne ha bisogno (logicamente il programma deve avere delle funzionalità che gli permettano di comunicare con una perfierica UPNP).

Esempio: eMule ha bisogno di aprire delle porte. Anziche creare delle regole che lasciano le porte sempre aperte, o che bisogna intervenire sempre manualmente per aprirle e chiuderle, emule si autogestisce e apre le porte che gli servono quando viene avviato e le chiude quando lo chiudiamo, non avendone più bisogno. Semplice e pratico.

Io praticamente ho l'UPNP sempre attivo da quando ho comprato il gateway e mai alcun problema.

Ciao ;)

ccpm
17-01-2010, 07:11
iL wag160n non ha la riservazione degli IP, per quanto mi riguarda (ma capisco che ci possano essere esigenze diverse) non ne sento la mancanza, l'unico PC per il quale mi interessa avere un IP fisso l'ho impostato manualmente su un IP fuori dal range DHCP, gli altri usano DHCP e non rilevo alcun tipo di problema.

Per quanto riguarda UPNP, suggerirei a chiunque di disattivarlo, può essere comodo in casi che sinceramente non conosco, aumenta sensibilmente la vulnerabilità della propria rete, forse sul WAG160N introduce anche qualche problema, io non lo so perchè non lo uso.

Per quanto riguarda l'intenzione di aprire un RMA per i problemi che accenni, mi sentirei di sconsigliarti, spendi molto meno a rivenderlo e prenderne uno diverso. Occhio alle sorprese, non ci sono su questo livello apparecchi esenti da difetti, gira e rigira hardware e software sono simili e simile è il livello di attenzione e cura nel ricercare ed eliminare bugs.

CCPM i tuoi dati di linea sono a posto, direi ottimi e G.DMT è normale, se lasci su AUTO prende sempre il valore giusto.

Grazie tomdado !... approfitto e chiedo : "dove si controlla e verifica il UPNP (dal menù di WAG160 ... ?...).
Inoltre segnalo, che con software inSSIDER release appena scaricata ed aggiornata (1.2.6.0115) vede finalemente le reti "oltre i 54Mbps come le N per il ns. WAG160 ..." :sofico:

kortez
17-01-2010, 13:44
Ciao ragazzi.. ho passato tutto il pomeriggio a smadonnare nel tentativo di connettere la mia nuova stampante canon mp640 alla rete gestita da questo nostro bellissimo router.. senza venirne a capo.. e poi ho scoperto questo trade... e ho capito che molto probabilmente non è un problema di stampante o di configurazione... e ho anche capito come mai non riuscivo ad utilizzare il mio iphone cone remote... e così oggi ho spento il router.. riacceso qualche ora dopo.. e guarda caso ora funziona il tutto (quasi.. la connessione della stampante continua a saltare..) ma mi chiedo.. per quanto??
c'è qualche soluzione? se aggiorno il firmware le cose migliorano?
voi avete trovato una soluzione o è tutto da buttare?

però qui faccio una critica.. io l'ho acquistato tempo fa.. e mi ero documentato e se non sbaglio proprio questo sito lo proponeva come uno dei migliori in circolazione nel confronto con altri router delle altre principali marche......

ccpm
18-01-2010, 07:36
Buongiorno,
mi entra in casa una rete wireless, con potenza quasi maggiore del mio WAG160N !!!... C'è qualche possibilità (legislativa o altro) per lamentarsi ?!?... :confused:
Io mi sono preoccupato di alimentare il WAG160N tramite "interruttore" e di posizionarlo in modo tale che non sia troppo vicino alle persone !... E mi ritrovo in casa alla stessa potenz altre reti ! :muro:

bari1
18-01-2010, 10:03
Ciao ragazzi.. ho passato tutto il pomeriggio a smadonnare nel tentativo di connettere la mia nuova stampante canon mp640 alla rete gestita da questo nostro bellissimo router.. senza venirne a capo.. e poi ho scoperto questo trade... e ho capito che molto probabilmente non è un problema di stampante o di configurazione... e ho anche capito come mai non riuscivo ad utilizzare il mio iphone cone remote... e così oggi ho spento il router.. riacceso qualche ora dopo.. e guarda caso ora funziona il tutto (quasi.. la connessione della stampante continua a saltare..) ma mi chiedo.. per quanto??
c'è qualche soluzione? se aggiorno il firmware le cose migliorano?
voi avete trovato una soluzione o è tutto da buttare?

però qui faccio una critica.. io l'ho acquistato tempo fa.. e mi ero documentato e se non sbaglio proprio questo sito lo proponeva come uno dei migliori in circolazione nel confronto con altri router delle altre principali marche......

leggo che non supporta la wpa2 come protezione wireless;
come la colleghi ? cavo di rete o wifi?
per il wifi hai usato WPS (wireless protect setup) o hai impostato la wpa2 manualmente ?
usi dhcp o hai impostato delgi indirizzi fissi?
ciao

tomdado
18-01-2010, 10:52
... approfitto e chiedo : "dove si controlla e verifica il UPNP (dal menù di WAG160 ... ?...).
Inoltre segnalo, che con software inSSIDER release appena scaricata ed aggiornata (1.2.6.0115) vede finalemente le reti "oltre i 54Mbps come le N per il ns. WAG160 ..." :sofico:

è in Administration > Management

come suggeriva giustamente ~Mr.PartyHut~ risulta utile in molti casi, e se fosse ben gestita (non solo come funzionamento, ma anche come sicurezza) è una cosa intelligente, per quanto mi riguarda continua a restare disabilitata.

Per il discorso della rete "intrusa", penso che puoi fare ben poco, in ogni caso devi metterti su canali diversi per evitare problemi.

ccpm
18-01-2010, 13:11
è in Administration > Management

come suggeriva giustamente ~Mr.PartyHut~ risulta utile in molti casi, e se fosse ben gestita (non solo come funzionamento, ma anche come sicurezza) è una cosa intelligente, per quanto mi riguarda continua a restare disabilitata.

Per il discorso della rete "intrusa", penso che puoi fare ben poco, in ogni caso devi metterti su canali diversi per evitare problemi.

Grazie "tomdado" ... sì, sì, sono già su un canale diverso e non ho problemi sul mio collegamento... ma comunque le onde radio mi entrano in casa alla grande ! :read: :mad: :mad: :mad:

ccpm
18-01-2010, 21:44
è in Administration > Management

come suggeriva giustamente ~Mr.PartyHut~ risulta utile in molti casi, e se fosse ben gestita (non solo come funzionamento, ma anche come sicurezza) è una cosa intelligente, per quanto mi riguarda continua a restare disabilitata.

Per il discorso della rete "intrusa", penso che puoi fare ben poco, in ogni caso devi metterti su canali diversi per evitare problemi.


Mah... facendo delle prove ho verificato che devo lasciare UPNP "attivo" altrimenti WAG160N si continua a disconnettere... !:cool:

kortez
19-01-2010, 06:31
leggo che non supporta la wpa2 come protezione wireless;
come la colleghi ? cavo di rete o wifi?
per il wifi hai usato WPS (wireless protect setup) o hai impostato la wpa2 manualmente ?
usi dhcp o hai impostato delgi indirizzi fissi?
ciao


Grazie per l'interesse! Collegata in wifi, con dhcp, funziona tutto per un po', sia stampa che scanner.. Poi casualmente le condivisioni crollano, i pc nn si vedono, neanche la stampante e così pure l'iPhone...
Prima era tutto configurato con ip statici ma avevo lo stesso problema..
Unica soluzione riavviare il router..........
O buttare i 100 euro che avevo speso ai tempi per prenderne uno nuovo.. Però nn è accettabile come cosa!!!!!!!!

kortez
19-01-2010, 06:33
leggo che non supporta la wpa2 come protezione wireless;
come la colleghi ? cavo di rete o wifi?
per il wifi hai usato WPS (wireless protect setup) o hai impostato la wpa2 manualmente ?
usi dhcp o hai impostato delgi indirizzi fissi?
ciao

dimenticavo, wpa2 e quando il router funziona la stampante va alla grande! Mi sembra strano che nn la supporti, è un modello recente, no?

Iannik
19-01-2010, 09:55
Grazie per l'interesse! Collegata in wifi, con dhcp, funziona tutto per un po', sia stampa che scanner.. Poi casualmente le condivisioni crollano, i pc nn si vedono, neanche la stampante e così pure l'iPhone...
Prima era tutto configurato con ip statici ma avevo lo stesso problema..
Unica soluzione riavviare il router..........
O buttare i 100 euro che avevo speso ai tempi per prenderne uno nuovo.. Però nn è accettabile come cosa!!!!!!!!

Esatto. Problema irrisolvibile.

bari1
19-01-2010, 10:40
Grazie per l'interesse! Collegata in wifi, con dhcp, funziona tutto per un po', sia stampa che scanner.. Poi casualmente le condivisioni crollano, i pc nn si vedono, neanche la stampante e così pure l'iPhone...
Prima era tutto configurato con ip statici ma avevo lo stesso problema..
Unica soluzione riavviare il router..........
O buttare i 100 euro che avevo speso ai tempi per prenderne uno nuovo.. Però nn è accettabile come cosa!!!!!!!!

potrebbe essere un problema di windows Xp per i pc, ma per l'iphone non lo so...
il servizio Browser di computer si interrompe e non vedi piu' nulla esporando la rete;esso dipende a sua volta dal servizio Workstation che normalmente e' in automatico;quando non ti funziona piu' la rete, prova a riavviare il servizio Browser di computer e vedi, funziona di nuovo tutto?
disabilita il firewall di windows xp e aggiorna il pc da windows update regolarmente;
mi son divertito un po a smanettare fra i settaggi del router ed in particolare vi segnalo che:
QoS (che ho non ho mai abilitato) vi consiglio di disabilitarlo;
UPnP (anch'esso disabilitato) stesso consiglio;
DMZ:quando attivo il mio IP sulla DMZ ho problemi con gli altri pc in rete, ma penso sia normale, smette di vederli;
notare che i lfiltro mac in protezione wireless non mi rileva il nome del pc quando sono sulla DMZ;
ho notato che, forse, la prenotazione IP su mac address viene gestita proprio dal filtro mac, se qualcuno vuol provare...
..da premettere che utilizzo 2 pc con windows seven enterprise ed 1 con Xp sp3.
ciao.

tomdado
20-01-2010, 14:20
Esatto. Problema irrisolvibile.

un suggerimento senza pretese, provate, se possibile, nei client a impostare crittografia TKIP e non AES. Inoltre se ci sono PC con XP provate con WPA2-mixed sul WAG160N.

bari1
20-01-2010, 18:16
un suggerimento senza pretese, provate, se possibile, nei client a impostare crittografia TKIP e non AES. Inoltre se ci sono PC con XP provate con WPA2-mixed sul WAG160N.

confermo quanto detto dal buon tom;
inizialmente, alla prima connessione, impostare su tkip la protezione della connessione di rete (pc);
in questa maniera autonegoziano scheda e router e successivamente si impostera' automaticamente su aes;
con xp io non ho problemi con la wpa2 personal sul router (xp sp3);
ciao

BrownJenkin_80
21-01-2010, 13:45
Ciao a tutti, ho da poco acquistato questo famigerato router

Il cd-rom di setup si è rivelato inutile: secondo lui nessuno dei computer era dotato di scheda di rete... ho guardato le impostazioni manuali per il mio provider dal sito linksys ma non funzionavano, ricopiando le impostazioni che avevo sul vecchio netgear è andato tutto.

Per ora si comporta piuttosto bene, il segnale wireless sembra buono, è acceso da qualche ora e non ha perdite di connessione

bari1
21-01-2010, 14:41
Ciao a tutti, ho da poco acquistato questo famigerato router

Il cd-rom di setup si è rivelato inutile: secondo lui nessuno dei computer era dotato di scheda di rete... ho guardato le impostazioni manuali per il mio provider dal sito linksys ma non funzionavano, ricopiando le impostazioni che avevo sul vecchio netgear è andato tutto.

Per ora si comporta piuttosto bene, il segnale wireless sembra buono, è acceso da qualche ora e non ha perdite di connessione

come gia' ripetuto NON INSTALLATE alcun sw del cd (lela etc.) perche non servono a nulla...

BrownJenkin_80
22-01-2010, 11:01
No infatti appena ho visto l'andazzo ho tirato fuori il cd e fatto manualmente.

Come firmware ha la .09, a quanto vedo molti hanno avuto problemi con le nuove release, mi conviene (anche se è sbagliato in linea di principio) lasciar il vecchio?

bari1
22-01-2010, 11:32
No infatti appena ho visto l'andazzo ho tirato fuori il cd e fatto manualmente.

Come firmware ha la .09, a quanto vedo molti hanno avuto problemi con le nuove release, mi conviene (anche se è sbagliato in linea di principio) lasciar il vecchio?

io sono del principio che se c'e' un aggiornamento lo installo (ovviamente mi leggo i change log);
io ho la .14 e va benissimo, viaggio a 270Mbps (mediamente) fra skeda e router e l'adsl va ke na bellezza!

ccpm
22-01-2010, 13:20
:confused: io sono del principio che se c'e' un aggiornamento lo installo (ovviamente mi leggo i change log);
io ho la .14 e va benissimo, viaggio a 270Mbps (mediamente) fra skeda e router e l'adsl va ke na bellezza!

Mah... io mi tengo la .09 (senza per ora nessun problema...).
Scusa "bari1" dove li vedi i tuoi 270Mbps ?!?... :rolleyes: :confused:

Andrea535_lt
22-01-2010, 15:51
Scusate una cosa... E' normale che con il WAG160N la mia velocità di download sia la metà di quella che ho con il modem che mi fornisce la Telecom? No perchè se così fosse farebbe un bel volo dalla finestra..

andreloco
22-01-2010, 16:37
Ho provato svariati modi e seguito parecchi consigli per settare l'ip statico con il wag160n ver. 2 ma non sono riuscito ad ottenre alcunchè.
Quando tutto sembra andato a buon fine il browser non carica le pagine.
Qualcuno potrebbe suggerirmi qualche link o trucco per farlo.
Scusate la richiesta banale ma sono alla frutta.
Grazie

bari1
23-01-2010, 09:30
:confused:

Mah... io mi tengo la .09 (senza per ora nessun problema...).
Scusa "bari1" dove li vedi i tuoi 270Mbps ?!?... :rolleyes: :confused:

nelle proprieta di connessione di rete (windows 7 centro connessioni rete e condivisione) o nei dettagli della connessione di rete (windows xp icona terminalini in basso a destra);

bari1
23-01-2010, 09:33
Scusate una cosa... E' normale che con il WAG160N la mia velocità di download sia la metà di quella che ho con il modem che mi fornisce la Telecom? No perchè se così fosse farebbe un bel volo dalla finestra..

parli del test adsl su qualche sito o di download di file?
la velocita' di download oscilla durante la giornata a seconda della congestione di rete (wan);poi dipende da come lo hai settato(io ho lasciato tutto di default nei parametri adsl del router);
ciao

bari1
23-01-2010, 09:42
Ho provato svariati modi e seguito parecchi consigli per settare l'ip statico con il wag160n ver. 2 ma non sono riuscito ad ottenre alcunchè.
Quando tutto sembra andato a buon fine il browser non carica le pagine.
Qualcuno potrebbe suggerirmi qualche link o trucco per farlo.
Scusate la richiesta banale ma sono alla frutta.
Grazie

beh, innanzitutto setta il dhcp sul router su disabilitato o definisci un range ip di assegnazione di indirizzi (io preferisco disabilitarlo, uso ip statici);
nel protocollo tcp/ip della skeda wireless setta i valori ip come vuoi, impostando 192.168.1.xx (da 2 a 254) gateway .1 finale e i dns devi copiarli dal menu del router (stato del router, ultimo menu);
se usi xp e WZC (tool windows di gestione reti wireless, consigliato) cancella le reti wireless preferite, imposta la protezione su wpa2 personal tkip nella skeda wireless, sul router lascia tutto di default per quanto riguarda la protezione wireless (tkip o aes come cifratura e wpa2 personal in modalita di protezione);
se non avete particolari necessita' di periferike in rete tipo stampanti, xbox, psp, iphone, e quant'altro, disabilitate l'UPnP, QoS e proxy IGMP;
io utilizzo il firmware .14 e mi trovo bene.
ciao

kestral
23-01-2010, 15:25
In sintesi, mentre mi leggo il thread...

Funziona bene in generale?
Con Alice 7 Mb?
Con E-mule/Torrent?
Problemi principali?

1000 grazie a chiunque risponderà :-)

maska67
24-01-2010, 13:44
ciao a tutti,
ho visto che sul Sito Linksys ufficiale, il WAG160N disponer solo dell'ultima Versione del FW, la V1.00.15. Proverei a fare upgrade, ma nn ho il FW su cui gira attualmente il router, la V1.00.09.
Ho provato sul link indicato nel 3d, ma non si può più accedere.
Ho provato la chat con il support Linksys, ma "NADA"

Esiste qualche buon'anima che ha il FW 1.00 09 da mettere a disposizione?
Grazie in Advance,
Maska67...

gerrylizard
24-01-2010, 21:19
ciao a tutti,
ho visto che sul Sito Linksys ufficiale, il WAG160N disponer solo dell'ultima Versione del FW, la V1.00.15. Proverei a fare upgrade, ma nn ho il FW su cui gira attualmente il router, la V1.00.09.
Ho provato sul link indicato nel 3d, ma non si può più accedere.
Ho provato la chat con il support Linksys, ma "NADA"

Esiste qualche buon'anima che ha il FW 1.00 09 da mettere a disposizione?
Grazie in Advance,
Maska67...

hai MP

gerrylizard
24-01-2010, 21:24
In sintesi, mentre mi leggo il thread...

Funziona bene in generale?
Con Alice 7 Mb?
Con E-mule/Torrent?
Problemi principali?

1000 grazie a chiunque risponderà :-)

ho la versione hardware 1

1) si'
2) si'
3) si'
4) per me: dhcp che scazza (meglio toglierlo e assegnare ip fissi); ps3 tramite wifi (banda limitata al 45% circa della linea telefonica e throttling elevatissimo); reset random (che pero' pare siano influenzati dalla qualità della linea); qualche problemino con il firmware .15 (sono ancora al .12, col .15 la copertura è un po' piu' bassa e ho problemi con il Nokia E71 (disconnessioni random))

ccpm
25-01-2010, 21:40
nelle proprieta di connessione di rete (windows 7 centro connessioni rete e condivisione) o nei dettagli della connessione di rete (windows xp icona terminalini in basso a destra);

> Allora ... sì sì anch'io in quella schermata ho 300Mbps ma mi sembra un numero un pò "statico" :rolleyes: ... comunque mi fido di quello che mi dici ...
> Inoltre da un pò di giorni mi si disconnette !!! (problema + volte segnalato in questi link da altri amici-utenti, io sinceramente fino ad ora non avevo avuto problemi... ) allora ho aggiornato il firmware da 1.00.09 a 1.00.15 ... sperando che vada meglio ! :mc:
> Ho lasciato UPNP "Attivo" (altrimenti WAG si disconnette) e anche DHCP "attivo"
;)

ccpm
26-01-2010, 07:12
Buongiorno,
tra l'altro come fate a sapere la "versione" del Vs. WAG160N ? (io dal sito Linksys ho supposto che il mio fosse Versione 1 in quanto sotto all'apparecchio oltre ai codici non c'è scritto (rilevo solo Annex A + produzione 06/2008) e poii ho aggiornato alla 1.00.015 e spero che le disconnessioni spariscano !
Inoltre ieri tramite software InSsider ho contato-rilevato 14 reti wireless !!! :rolleyes: :mc: (e dopo io mi sono preoccupato di alimentare il mio WAG160N tramite "ciabatta" !!!...) :mad: :doh: Forse le diconnessioni sono dovute al troppo traffico ?!?:stordita:

maska67
26-01-2010, 08:21
Buongiorno,
tra l'altro come fate a sapere la "versione" del Vs. WAG160N ? (io dal sito Linksys ho supposto che il mio fosse Versione 1 in quanto sotto all'apparecchio oltre ai codici non c'è scritto (rilevo solo Annex A + produzione 06/2008) e poii ho aggiornato alla 1.00.015 e spero che le disconnessioni spariscano !
Inoltre ieri tramite software InSsider ho contato-rilevato 14 reti wireless !!! :rolleyes: :mc: (e dopo io mi sono preoccupato di alimentare il mio WAG160N tramite "ciabatta" !!!...) :mad: :doh: Forse le diconnessioni sono dovute al troppo traffico ?!?:stordita:

ciao,
hai ragione, cmq la regola è che se sui tutti i prodotti linksys non trovi la HW Version scritta sul fondo, devi dare x scontato che hai la 1 (estratto dal link ufficiale linksys)
Anyway...la versione del WAG160N la puoi consultare direttamente dal router via browser con la stringa :
http://192.168.1.1/setup.cgi?next_file=adsl_driver.htm
tenendo conto che il tuo router abbia questo indirizzo di amministrazione. La prima volta che lanci la stringa ti chiederà la password di amministrazione (a meno che non sei già nel tool di gestione). Una volta lanciato il comando, ti appare la finestra di informazioni che è fatta così - in fondo trovi la tua HW Version come la mia, che è la 1 - più in alto trovi la versione del firmware che in questo caso è la 1.00.09 Annex A
--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG160N
Firmware Version: A1.00.09 , 2008-05-05T17:46:41
GUI Version: A1.00.09_007
Boot Version: 1.0.37-5.4
Hardware Version: 0.01

la schermata di info si autoaggiorna e troverai altri dati interessanti, ad es: la velocità di impostazione connessione DSL etc..
spero sia chiaro:)
Maska67

ccpm
26-01-2010, 09:39
ciao,
hai ragione, cmq la regola è che se sui tutti i prodotti linksys non trovi la HW Version scritta sul fondo, devi dare x scontato che hai la 1 (estratto dal link ufficiale linksys)
Anyway...la versione del WAG160N la puoi consultare direttamente dal router via browser con la stringa :
http://192.168.1.1/setup.cgi?next_file=adsl_driver.htm
tenendo conto che il tuo router abbia questo indirizzo di amministrazione. La prima volta che lanci la stringa ti chiederà la password di amministrazione (a meno che non sei già nel tool di gestione). Una volta lanciato il comando, ti appare la finestra di informazioni che è fatta così - in fondo trovi la tua HW Version come la mia, che è la 1 - più in alto trovi la versione del firmware che in questo caso è la 1.00.09 Annex A
--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG160N
Firmware Version: A1.00.09 , 2008-05-05T17:46:41
GUI Version: A1.00.09_007
Boot Version: 1.0.37-5.4
Hardware Version: 0.01

la schermata di info si autoaggiorna e troverai altri dati interessanti, ad es: la velocità di impostazione connessione DSL etc..
spero sia chiaro:)
Maska67


Grazie ! :read:

bari1
26-01-2010, 11:00
> Allora ... sì sì anch'io in quella schermata ho 300Mbps ma mi sembra un numero un pò "statico" :rolleyes: ... comunque mi fido di quello che mi dici ...
> Inoltre da un pò di giorni mi si disconnette !!! (problema + volte segnalato in questi link da altri amici-utenti, io sinceramente fino ad ora non avevo avuto problemi... ) allora ho aggiornato il firmware da 1.00.09 a 1.00.15 ... sperando che vada meglio ! :mc:
> Ho lasciato UPNP "Attivo" (altrimenti WAG si disconnette) e anche DHCP "attivo"
;)

visto che hai lanciato inssider, fai caso se qualche altra rete trasmette sul tuo stesso canale, e, nel caso, spostati su un canale libero...(ammesso che ce ne siano) altrimenti, come piu' volte ripetuto nel 3d, vi date fastidio a vicenda);
non capisco il nesso fra UPnP e wag (forse hai suato LELA sw per configurarlo?);
disattivando upnp semplicemente non lo vedi piu' in risorse di rete...tutto qua, ma ne trarresti sicuramente benefici (in rete);
il dhcp (comodo in alcuni casi) io l'ho disabilitato perche' non mi serve, preferisco le impostazioni statiche tcp/ip e alleggerisci il lavoro del wag;
ciao.

bari1
26-01-2010, 11:01
> Allora ... sì sì anch'io in quella schermata ho 300Mbps ma mi sembra un numero un pò "statico" :rolleyes: ... comunque mi fido di quello che mi dici ...
> Inoltre da un pò di giorni mi si disconnette !!! (problema + volte segnalato in questi link da altri amici-utenti, io sinceramente fino ad ora non avevo avuto problemi... ) allora ho aggiornato il firmware da 1.00.09 a 1.00.15 ... sperando che vada meglio ! :mc:
> Ho lasciato UPNP "Attivo" (altrimenti WAG si disconnette) e anche DHCP "attivo"
;)

visto che hai lanciato inssider, fai caso se qualche altra rete trasmette sul tuo stesso canale, e, nel caso, spostati su un canale libero...(ammesso che ce ne siano) altrimenti, come piu' volte ripetuto nel 3d, vi date fastidio a vicenda);
non capisco il nesso fra UPnP e wag (forse hai suato LELA sw per configurarlo?);
disattivando upnp semplicemente non lo vedi piu' in risorse di rete...tutto qua, ma ne trarresti sicuramente benefici (in rete);
il dhcp (comodo in alcuni casi) io l'ho disabilitato perche' non mi serve, preferisco le impostazioni statiche tcp/ip e alleggerisci il lavoro del wag;
le disconnessioni di cui parli sono dell'adsl o della rete (pc-router)?
ciao

ccpm
26-01-2010, 13:14
visto che hai lanciato inssider, fai caso se qualche altra rete trasmette sul tuo stesso canale, e, nel caso, spostati su un canale libero...(ammesso che ce ne siano) altrimenti, come piu' volte ripetuto nel 3d, vi date fastidio a vicenda);
non capisco il nesso fra UPnP e wag (forse hai suato LELA sw per configurarlo?);
disattivando upnp semplicemente non lo vedi piu' in risorse di rete...tutto qua, ma ne trarresti sicuramente benefici (in rete);
il dhcp (comodo in alcuni casi) io l'ho disabilitato perche' non mi serve, preferisco le impostazioni statiche tcp/ip e alleggerisci il lavoro del wag;
le disconnessioni di cui parli sono dell'adsl o della rete (pc-router)?
ciao

1) Si mi sono già messo su di un altro canale e non c'è nessun altro, ma che traffico intorno ! :doh:
2) UPnP è una delle voci del menù del WAG160N (mi sembra in "stato o "Amministrazione" ?!?...) e provando a disabilitarlo ho visto che non mi lasciava più andare in internet e mi buttava fuori anche dal menù di WAG160N, quindi lo lascio con flag "abilitato" :stordita: :mbe:
3) Si disconnette ad esempio da google e/o altre pagine anche se sembra che la reti "lavori" !?!?... :confused:

bari1
27-01-2010, 12:51
1) Si mi sono già messo su di un altro canale e non c'è nessun altro, ma che traffico intorno ! :doh:
2) UPnP è una delle voci del menù del WAG160N (mi sembra in "stato o "Amministrazione" ?!?...) e provando a disabilitarlo ho visto che non mi lasciava più andare in internet e mi buttava fuori anche dal menù di WAG160N, quindi lo lascio con flag "abilitato" :stordita: :mbe:
3) Si disconnette ad esempio da google e/o altre pagine anche se sembra che la reti "lavori" !?!?... :confused:

hai installato il sw LELA dal cd del router per configurarti la connessione fra pc e router?

ccpm
27-01-2010, 15:51
hai installato il sw LELA dal cd del router per configurarti la connessione fra pc e router?


LELA ?!?!? No a che serve ?!?... Ma il CD non era "inultile" ?!?... :confused:

bari1
28-01-2010, 07:37
LELA ?!?!? No a che serve ?!?... Ma il CD non era "inultile" ?!?... :confused:

lela e' il sw per autoconfigurare la connessione fra skeda wireless e router e di fatti (per chi ha un minimo di manualita') non serve a una pippa;
te lo kiedevo per il fatto che se disabiliti upnp di disconnette, fatto strano;
io l'ho disabilitato, come pure il dhcp e il QoS e non ho mai avuto problemi di alcun genere.
ovviamente le mie esigenze sono diverse da altri cosi' come l'hardware e quindi mi sento di raccomandare tale setup a chi non ha particolari configurazioni da settare (giochi telefonini voip etc);
ciao.

ccpm
28-01-2010, 13:06
lela e' il sw per autoconfigurare la connessione fra skeda wireless e router e di fatti (per chi ha un minimo di manualita') non serve a una pippa;
te lo kiedevo per il fatto che se disabiliti upnp di disconnette, fatto strano;
io l'ho disabilitato, come pure il dhcp e il QoS e non ho mai avuto problemi di alcun genere.
ovviamente le mie esigenze sono diverse da altri cosi' come l'hardware e quindi mi sento di raccomandare tale setup a chi non ha particolari configurazioni da settare (giochi telefonini voip etc);
ciao.

OK "bari1" grazie ma la mia prima configurazione (tra PC e WAG160N) me l'hanno eseguita in negozio, poi ho ricontrollato tutto tramite assistenza Linksys e sinceramente era tutto ok fino alle disconnessioni dell'altro giorno, ora dopo aver installato il firmware 1.00.15 non ci sono state più disconnessioni, cosa mi consigli di fare ? Installare comunque "LELA" ? Non vorrei creare danni, anche perchè non saprei intervenire "manualmente" !... :rolleyes:

bari1
28-01-2010, 15:27
OK "bari1" grazie ma la mia prima configurazione (tra PC e WAG160N) me l'hanno eseguita in negozio, poi ho ricontrollato tutto tramite assistenza Linksys e sinceramente era tutto ok fino alle disconnessioni dell'altro giorno, ora dopo aver installato il firmware 1.00.15 non ci sono state più disconnessioni, cosa mi consigli di fare ? Installare comunque "LELA" ? Non vorrei creare danni, anche perchè non saprei intervenire "manualmente" !... :rolleyes:

....lascia tutto cosi'..
ciao

Pelvix
28-01-2010, 20:50
Raga, ho bisogno il PIN del mio Linksys WAG160N: ho guardato ovunque ma non sono riuscito a trovarlo....

Mi date una mano per favore?

Grazie 1000....

bari1
28-01-2010, 21:11
Raga, ho bisogno il PIN del mio Linksys WAG160N: ho guardato ovunque ma non sono riuscito a trovarlo....

Mi date una mano per favore?

Grazie 1000....

il pin?e che e'?

Pelvix
28-01-2010, 21:20
il pin?e che e'?

Con Seven, per configurare la rete attraverso il router, ti chiede il PIN del router stesso...

tomdado
29-01-2010, 10:29
scusate, ma visto il tenore delle ultime domande, mi viene un dubbio.
Ma se vi casca una penna, mettete la webcam e ci chiedete aiuto per cercarla ?
:help:

ccpm
29-01-2010, 11:15
scusate, ma visto il tenore delle ultime domande, mi viene un dubbio.
Ma se vi casca una penna, mettete la webcam e ci chiedete aiuto per cercarla ?
:help:

... scusa ma NON siamo tutti dei "sistemisti" :mad:
Eppoi il forum c'è apposta, o no ?!?... :D

bari1
29-01-2010, 12:30
Con Seven, per configurare la rete attraverso il router, ti chiede il PIN del router stesso...

forse stai usando LELA per configurare la tua connessione wireless fra pc e router, o mi sbaglio?
il pin e' sotto il router, quello si utilizza quando si usa WPS (wireless protect setup) per autoconfigurare il tutto, ma, come piu' volte ripetuto nel 3d non serve.
quoto tom!

pegasolabs
29-01-2010, 12:46
scusate, ma visto il tenore delle ultime domande, mi viene un dubbio.
Ma se vi casca una penna, mettete la webcam e ci chiedete aiuto per cercarla ?
:help:

... scusa ma NON siamo tutti dei "sistemisti" :mad:
Eppoi il forum c'è apposta, o no ?!?... :D
bbboni :D

bari1
29-01-2010, 14:33
... scusa ma NON siamo tutti dei "sistemisti" :mad:
Eppoi il forum c'è apposta, o no ?!?... :D

condivido la tua affermazione ccmp seppur con qualke riserva, e questo vale per tutti quelli ke si affacciano a questo 3D;
ormai la stragrande maggioranza delle problematiche relative al wag sono state ampiamente affrontate nel corso del topic, motivo per il quale, credo, tom abbia espresso quella affermazione ovvero:
ma prima di postare avete letto qualche pagina del topic o no?
anch'io a volte sclero quando si pongono certe domande (le solite) e mi rendo conto che molti ritengano che un forum sia come un ristorante dove ti siedi e hai la pappa pronta, ma un minimo di impegno a volte ci vuole, credo.
cerchiamo di arricchire il 3D con nuove esperienze volte ad un maggiore approfondimento delle problematiche, credo sia questo il vero spirito dei forum...
un ciao a tutti

baila
30-01-2010, 10:44
Ciao,come và questo router?Lo consigliate?
Grazie

evildark
30-01-2010, 10:56
Ciao,come và questo router?Lo consigliate?
Grazie

per niente :) prova il nuovo 320, magari sei più fortunato

ps. qualcuno l'ha provato? la componentistica interna è la stessa del 160 oppure si sono decisi di integrare quella del wrt610?

baila
30-01-2010, 11:38
per niente :) prova il nuovo 320, magari sei più fortunato

ps. qualcuno l'ha provato? la componentistica interna è la stessa del 160 oppure si sono decisi di integrare quella del wrt610?

Provo...non è per me mi serve un router collaudato stabile per un amico ;)
Grazie per il suggerimento mi terrò alla larga :)

Pelvix
30-01-2010, 11:53
per niente :) prova il nuovo 320, magari sei più fortunato

ps. qualcuno l'ha provato? la componentistica interna è la stessa del 160 oppure si sono decisi di integrare quella del wrt610?

Perchè? Che ha che non va la componentistica del 160?
E perchè è meglio quella del 610?:help:

evildark
30-01-2010, 12:06
Perchè? Che ha che non va la componentistica del 160?
E perchè è meglio quella del 610?:help:cambia nella componentistica. pare sia di gran lunga più affidabile...
tuttavia il 610 è solo router privo di modem

Pelvix
30-01-2010, 12:12
cambia nella componentistica. pare sia di gran lunga più affidabile...
tuttavia il 610 è solo router privo di modem

Allora non fa per me..

Una info: come faccio a configurare la rete fra 2 pc attraverso il linksys 160?

evildark
30-01-2010, 13:11
Allora non fa per me..

Una info: come faccio a configurare la rete fra 2 pc attraverso il linksys 160?

li colleghi col cavo e di norma già funziona la lan... previa abilitazione del workgroup in windows. su windows 7 è tutto molto semplice

Pelvix
31-01-2010, 12:29
li colleghi col cavo e di norma già funziona la lan... previa abilitazione del workgroup in windows. su windows 7 è tutto molto semplice

I miei pc non riescono a vedersi tramite router, ho dovuto collegarli direttamente fra loro...:mbe:

evildark
31-01-2010, 13:12
I miei pc non riescono a vedersi tramite router, ho dovuto collegarli direttamente fra loro...:mbe:

se collegandoli direttamente tra di loro si vedono allora è un problema di cavo.

i cavi per la connessione diretta (cavo cross) sono diversi da quelli standard.
cambia cavo e funzionerà

Pelvix
31-01-2010, 13:14
se collegandoli direttamente tra di loro si vedono allora è un problema di cavo.

i cavi per la connessione diretta (cavo cross) sono diversi da quelli standard.
cambia cavo e funzionerà

No, impossibile, i cavi sono identici fra loro..

evildark
31-01-2010, 13:37
No, impossibile, i cavi sono identici fra loro..

dall'esterno non noterai differenze ma ti assicuro che sono diversi.

bari1
31-01-2010, 19:58
Allora non fa per me..

Una info: come faccio a configurare la rete fra 2 pc attraverso il linksys 160?

Che sistema operativo usi?Xp Vista o 7?
configura i 2 pc sullo stesso gruppo di lavoro;
abilita netbios su tcp nelle proprieta' tcp/ip di rete;
disabilita il firewall di windows o quantomeno implementa la la rule di eccezione per la condivisione di file e stampanti sulla rete locale lan;
usi indirizzi ip statici o hai abilitato il dhcp sul router?
se per te e' importante che i 2 pc siano stabilmente in rete ti consiglio la prima opzione;
questo per xp, per vista non so....non l'ho mai visto;
per windows 7 abilita la home group e segui il wizard di configurazione da opzioni da centro connesisoni rete e condivisione (fermo restando i discorsi fatti per il tcp/ip):
ciao!
p.s.
alcuni (come me) trovano questo router molto buono, altri...na schifezza;
che dirti, valuta un po'....magari leggiti qualche pagina del 3D e ti renderai conto che le persone che ritengono questo router un po' meno affidabile di quanto lo ritenga io e qualcun'altro....sono sempre le stesse!

bari1
31-01-2010, 20:10
se collegandoli direttamente tra di loro si vedono allora è un problema di cavo.

i cavi per la connessione diretta (cavo cross) sono diversi da quelli standard.
cambia cavo e funzionerà

le schede di rete cosi' come le porte degli switch, modem o router moderni sono autosense, ovvero riconoscono il tipo di connessione e si settano in automatico come se avessi inserito un cavo incrociato o meno;
.....ma sinceramente dubito che il problema sia questo;
e' motlo difficile rispondere ad una domanda con cosi' poki elementi...davvero!
ciao

Pelvix
31-01-2010, 22:55
dall'esterno non noterai differenze ma ti assicuro che sono diversi.

Intendevo dire che sono proprio identici fraloro, ho usato i cavi che alice ti da con i loro router, e sono ovviamente tutti uguali...

italianodentro
01-02-2010, 22:46
buonasera a tutti. proprio oggi ho comprato un wag160n, sperando che il segnale arrivi dal piano di sotto a quello terra, dove uso il portatile in wifi.
prima, col sitecom wl174, non arrivava, ma la sorpresa è che adesso col modem nuovo arriva con 1 tacca scarsa!!!
perchè? qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo?
sarà per le pareti in cemento armato?
grazie e buona serata

evildark
02-02-2010, 09:09
buonasera a tutti. proprio oggi ho comprato un wag160n, sperando che il segnale arrivi dal piano di sotto a quello terra, dove uso il portatile in wifi.
prima, col sitecom wl174, non arrivava, ma la sorpresa è che adesso col modem nuovo arriva con 1 tacca scarsa!!!
perchè? qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo?
sarà per le pareti in cemento armato?
grazie e buona serata

il portatile supporta il draft n?

cagnaluia
02-02-2010, 09:25
preso e installato ieri da un amico.


con alice... per 1 ora avevo continui agganci/sganci della linea adsl..

poi è sembrato essersi sistemato.

Momentaneamente ho disabilitato la WiFi.

evildark
02-02-2010, 09:28
preso e installato ieri da un amico.


con alice... per 1 ora avevo continui agganci/sganci della linea adsl..

poi è sembrato essersi sistemato.

Momentaneamente ho disabilitato la WiFi.

c.v.d.

cagnaluia
02-02-2010, 13:12
c.v.d.

? in che senso c.v.d.?

scusa .. ma non ho seguito il thread.

italianodentro
02-02-2010, 13:18
il portatile supporta il draft n?

si, supporta il draft n (ho una scheda wireless intel 5100), ma anche usando quella fornita col modem (linksys wusb300n) il segnale è estremamente debole...
secondo te potrebbe essere un problema di configurazioni?

evildark
02-02-2010, 13:38
? in che senso c.v.d.?

scusa .. ma non ho seguito il thread.

io sono per la tesi che è un router pessimo :) e la tua esperienza avvalora la mia tesi

cmq riscontro puntualmente che netbios si impalla. se devo stampare in rete devo necessariamente spegnere e riaccendere il router. o meglio disalimentarlo poiché manca persino un interruttore!