PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Linksys WAG160N - Wireless-N ADSL2+ Gateway


Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Carminuccio
01-11-2008, 18:44
hai toccato le impostazioni del qos?

non ho toccato niente,appena ho collegato il ruter ho fatto la configurazione automatica(molto semplice)....
nei parametri avanzati non mi ci addentro,non ci capisco niente :sofico:
cosè il qos ?:confused:

Carminuccio
01-11-2008, 18:48
x Evildark
approposito vedo che sei di Napoli:eek:
non e che verresti a casa a fare una configurazione adoc? :fagiano: :stordita: :fagiano:

Janusk
01-11-2008, 21:53
Ciao
Ho acquistato da circa 3 settimane il WAG160N in sostituzione della mia vechia rete G.

Non riesco a vedere incrementi dei velocità della rete quando copio da un disco Ethernet collegato al router LINKSYS al MacBook equipaggiato con l'adapter N.

Come posso verificare la reale velocità?

gianfrancostrianese
01-11-2008, 23:22
Ciao a tutti...

Ragazzi dopo ripensamenti vari e vari post in tutti i forum dei nuovi router ALL IN ONE, mi sono deciso ed ho comprato il linksys...

Al momento ancora lo devo provare, ma ho visto che è uscito con firmware 1.07...
Da come ho visto, si consiglia al momento di mantere questo firmware invece di aggiornare alla nuova versione 1.09...

Quindi tengo questo in spettetiva di uno nuovo FUNZIONANTE...

Faccio bene?

DigitalMax
01-11-2008, 23:22
Ciao
Ho acquistato da circa 3 settimane il WAG160N in sostituzione della mia vechia rete G.

Non riesco a vedere incrementi dei velocità della rete quando copio da un disco Ethernet collegato al router LINKSYS al MacBook equipaggiato con l'adapter N.

Come posso verificare la reale velocità?

Devi vedere intanto il reale trasferimento dell'HD (numero di giri etc...).

.breath
02-11-2008, 00:35
ragazzi qualcuno può dare uno sguardo ai mie dati sopra?
per vedere se è tutto a posto oppure devo cambiare qualcosa:confused:
in realtà da quando ho questo ruter non vado mai alla velocità che dice nella schermata sopra...(ho anche provato con http://www.speedtest.net):muro:
ho libero 4 mega
quasi quasi faccio l'aggiornamento firmwere...:doh:


Il router non c'entra con la velocita', avendo un adsl2+ il tuo router puo' arrivare a 24mbit, quindi 4 mbit davvero non sono un problema.

Il problema nel tuo caso sembra essere la portante che ha una buona qualita' confronta i tuoi dati con il post in cui ho scritto i valori ideali. Questi dati dipendono dalla centrale, dai fili, dall impianto telefonico, anche dal numero di apparecchi telefonici che hai installato nel tuo impanto telefonico ecc, pero' non dipendono dal router/modem questo a meno che non sia difettato, il che puoi provarlo usandone un altro e controllando i dati della DSL.

Inoltre la banda che vedi nello status del router e' la banda di allineamento, la massima teorica che puoi raggiungere, non sperare di andarci molto vicino.

Ti voglio bene!! sono connesso con la pennetta passando a 20mhz!

Se stai usando la 20mhz non sfrutti la N. Hai bisogno di un canale a 40mhz per la N possibilmente il 1, 6 o 11 per massimizzare lo spettro. In pratica la N funziona con MIMO su due canali da 20mhz usando i precedenti protocolli.

Inoltre ti consiglio di non partire da 192.168.1.100 se assegni gli IP manualmente e mantieni attivato il DHCP, altrimenti ti trovi ad avere magari una unita' che si collega prima con il DHCP a cui viene dato il .1.100 e poi in manuale l altra unita' tenta di prendere lo stesso IP. Puoi cmq impostare il valore da cui parte il DHCP ad assegnare gli indirizzi. Ma cmq lasciarlo a .1.100 non e' un problema basta che poi le altre unita' che setti in manuale le fai partire da .1.120 .1.130 a seconda del numero di unita' che colleghi.

Ciao
Ho acquistato da circa 3 settimane il WAG160N in sostituzione della mia vechia rete G.

Non riesco a vedere incrementi dei velocità della rete quando copio da un disco Ethernet collegato al router LINKSYS al MacBook equipaggiato con l'adapter N.

Come posso verificare la reale velocità?


Ricordati anche che questo router ha solo una fast ethernet not una gigabit ethernet, quindi da ethernet passano massimo 100mbit. Inoltre essendo che stai facendo un trasferimento da HD dovresti vedere se il tuo HD e' SATA o IDE, e varie altre cose che possono influenzare la velocita' di trasferimento, in ogni caso se passa da una G ( con max teorica a 54 ma difficilmente raggiungibile) a una N ( 300mbit) dovresti notare almeno qualche MB di velocita'.

Janusk
02-11-2008, 07:22
Ricordati anche che questo router ha solo una fast ethernet not una gigabit ethernet, quindi da ethernet passano massimo 100mbit. Inoltre essendo che stai facendo un trasferimento da HD dovresti vedere se il tuo HD e' SATA o IDE, e varie altre cose che possono influenzare la velocita' di trasferimento, in ogni caso se passa da una G ( con max teorica a 54 ma difficilmente raggiungibile) a una N ( 300mbit) dovresti notare almeno qualche MB di velocita'.

Intano grazie

Ho attivato da ieri sera un utility di monitor e la massima velocità toccata è 2,8 MB/s (22,4 Mbit/s)

Il disco del MacBook è un 7200 rpm IDE
Il disco di rete è un 7200 rpm 100Mbit

Esistono altri tipi di test che posso fare per capire se sto uilizzando il protocollo N?

ciao
Michele

.breath
02-11-2008, 09:20
Intano grazie

Ho attivato da ieri sera un utility di monitor e la massima velocità toccata è 2,8 MB/s (22,4 Mbit/s)

Il disco del MacBook è un 7200 rpm IDE
Il disco di rete è un 7200 rpm 100Mbit

Esistono altri tipi di test che posso fare per capire se sto uilizzando il protocollo N?

ciao
Michele

Hmm dovresti controllare sul Mac su windows per esempio quano ce' una connessione nella taskbar ti viene l icona dei due monitor che si accendono con la nuvoletta che ti dice lavelocita' della connessione, se stai connesso in ethernet ti dira' 100mbps, se stai connesso in G ti dira' 54mbps (in realta' ti dira' sempre meno di 54 che e' il max), se stai connesso in N ti dira' 300mbps (sempre stesso discorso), nelle proprieta' della scheda di rete dovresti poter trovare anche associato alla connessione quale protocollo usare.

Carminuccio
02-11-2008, 09:39
[QUOTE=.breath;24829969]Il router non c'entra con la velocita', avendo un adsl2+ il tuo router puo' arrivare a 24mbit, quindi 4 mbit davvero non sono un problema.

Il problema nel tuo caso sembra essere la portante che ha una buona qualita' confronta i tuoi dati con il post in cui ho scritto i valori ideali. Questi dati dipendono dalla centrale, dai fili, dall impianto telefonico, anche dal numero di apparecchi telefonici che hai installato nel tuo impanto telefonico ecc, pero' non dipendono dal router/modem questo a meno che non sia difettato, il che puoi provarlo usandone un altro e controllando i dati della DSL.

Inoltre la banda che vedi nello status del router e' la banda di allineamento, la massima teorica che puoi raggiungere, non sperare di andarci molto vicino.

grazie delle info faccio qualche verifica sull'impianto domestico:rolleyes:

ma questo aggiornamento firmwere che faccio lo installo ?:confused:
molti consigliano di no.......ma io sono tentato....:eek:

tomdado
02-11-2008, 10:09
Ma ribadisco che l'unico problema per ora che mi sta dando e' il QoS se lo abilito e poi lo disabilito devo resettare altrimenti la connessione va' lenta. Credo siano 3 giorni di uptime senza problemi ora, collego anche il notebook alla wireless senza problemi.

Hai provato ad impostare una ampiezza di banda invece che lasciare su manuale ? Io non ho testato efficacia effettiva del QoS, ma di sicuro mettendo un valore (7000, forse errato) non c'era più il degrado della velocità e nemmeno la necessità di resettare per risolvere.

tomdado
02-11-2008, 10:30
--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB022g.d20e
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: ShowtimeRetrain Reason: 8000
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel: FAST
DSL Upstream Rate: 427 Kbps
DSL Downstream Rate: 14802 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 11.9 dB 11.8 dB
DSL Attenuation: 20.0 dB 8.3 dB
DSL Transmit Power: 19.2 dBm 12.2 dBm

Ecco i miei dati........

Io ovviamente ho Alice 20 mega e la mia centrale adsl è a meno di 200 metri.

Guardate i valori della portante: Con un Netgear si allinea a 19.000kbps in download e 800 e qualcosa in upload!

Mentre con il WAG160N si allinea con quei valori; è molto piu conservativo! Se ci fosse la console telnet abilitata nel firmware si potrebbe forzare l'aggancio della portante a una velocità piu alta!

Ciao :)

a vedere i tuoi dati si direbbe che sei vicino in linea d'aria, ma non certo come lunghezza del percorso del doppino, io sono a circa 900 metri e ho attenuazione di 12 down e 4 up, SNR di 24.

Anche il margine SNR è abbastanza al limite, non direi che il WAG160N è conservativo, ma che l'altro è un fenomeno.

Eri tu ad avere problemi di caduta connessione ? risolti ? con quali valori ?

Janusk
02-11-2008, 10:42
Hmm dovresti controllare sul Mac su windows per esempio quano ce' una connessione nella taskbar ti viene l icona dei due monitor che si accendono con la nuvoletta che ti dice lavelocita' della connessione, se stai connesso in ethernet ti dira' 100mbps, se stai connesso in G ti dira' 54mbps (in realta' ti dira' sempre meno di 54 che e' il max), se stai connesso in N ti dira' 300mbps (sempre stesso discorso), nelle proprieta' della scheda di rete dovresti poter trovare anche associato alla connessione quale protocollo usare.

Avevo già effettuato il controllo utilizzando l'utility network di OSX e la velocità di collegamento dichiarata è 54 Mbit/s

Ho spento tutti gli atri device in rete di tipo G (iPhone, Wii, PC) ed effettuato un soft reset del router, ma la velocità non cambia

Comunque qualisasi operazione che eseguo non riesco a superare i 22 Mbit/s
ciao
Michele

Venturer
02-11-2008, 10:44
No con quei valori di portante è stabilissimo; capita il problema del blocco del router ma non certo perdite di allineamento della portante. Anzi ora che ci penso con il WAG160N non mi è mai successo di perdere la portante.
Eppure il mio vecchio Netgear riusciva ad agganciare la portante con un valore compreso tra 17.000 e 19.000 e anche l'upload era molto piu alto (parlo del valore della portante non come valore reale di upload). E in effetti qualche volta la linea cadeva.....
Però ho letto che con il comando telnet si può forzare l'aggancio a un valore di portante superiore; se venisse implementata la console telnet nel prossimo firmware del WAG160N proverò subito....

Ciao :)

tomdado
02-11-2008, 11:59
No con quei valori di portante è stabilissimo; capita il problema del blocco del router ma non certo perdite di allineamento della portante. Anzi ora che ci penso con il WAG160N non mi è mai successo di perdere la portante.
....

Però ho letto che con il comando telnet si può forzare l'aggancio a un valore di portante superiore; se venisse implementata la console telnet nel prossimo firmware del WAG160N proverò subito....

Ciao :)

scusa ti ho confuso con Debitman che voleva indicazioni per alice 20Mb e aveva sconnessioni, per la console telnet dubito che arrivi da linksys, per altri modelli esistono con telnet ma non ufficiali.

Venturer
02-11-2008, 12:35
scusa ti ho confuso con Debitman che voleva indicazioni per alice 20Mb e aveva sconnessioni, per la console telnet dubito che arrivi da linksys, per altri modelli esistono con telnet ma non ufficiali.

Come no? Tutti i modelli WAG precedenti hanno la comsole telnet; per citarne alcuni..........il WAG300N e il WAG325N ce l'hanno.......implementata nel firmware ufficiale. E anche i modelli G; mi ricordo per certo che il WAG54GX2 ce l'ha.
Il WAG160N è il primo senza console telnet nel firmware ufficiale.

DigitalMax
02-11-2008, 14:18
Inoltre ti consiglio di non partire da 192.168.1.100 se assegni gli IP manualmente e mantieni attivato il DHCP, altrimenti ti trovi ad avere magari una unita' che si collega prima con il DHCP a cui viene dato il .1.100 e poi in manuale l altra unita' tenta di prendere lo stesso IP. Puoi cmq impostare il valore da cui parte il DHCP ad assegnare gli indirizzi. Ma cmq lasciarlo a .1.100 non e' un problema basta che poi le altre unita' che setti in manuale le fai partire da .1.120 .1.130 a seconda del numero di unita' che colleghi.

Io sto partendo da un unità su 1.100 e l'altra unità è su 1.101 ho fatto male?

Janusk
02-11-2008, 15:58
Ho chattato con il servizio di assistenza di linksys e mi sono confuso le idee più di prima, di seguito quanto dichiarato:
1 -Il Wifi non è compatibile nella modalità 802.11N con i computer MAC. Anche volendo usare un adapter linksys, non esistono di driver con il MAC. Si può usare solo in 802.11G:muro:
2 - Stessa cosa del punto precedente, ma per il mondo PS3:muro:
3- LELA per mac e LELA per Windows XP sono lo stesso eseguibile e si scarica all'indirizzo http://update.linksys.com/autoupdate/:mbe:
4- L'utilizzo contemporaneo del protocollo 802.11G esclude la velocità del protocollo 802.11N sulle periferiche che lo supportano.:cry:

:help:
ciao
Michele

yamimarik
02-11-2008, 16:06
è migliore questo o il WAG200G ? :confused:

evildark
02-11-2008, 16:22
x Evildark
approposito vedo che sei di Napoli:eek:
non e che verresti a casa a fare una configurazione adoc? :fagiano: :stordita: :fagiano:

se mi dai il tuo ip te la posso fare da remoto senza problemi.

però aspetterei il nuovo firmware perchè configurato ad hoc il mio non va affatto bene

evildark
02-11-2008, 16:26
ma questo aggiornamento firmwere che faccio lo installo ?:confused:
molti consigliano di no.......ma io sono tentato....:eek:

tieni presente che non puoi tornare indietro. io lo sconsiglio x ora

evildark
02-11-2008, 16:31
Ho chattato con il servizio di assistenza di linksys e mi sono confuso le idee più di prima, di seguito quanto dichiarato:
1 -Il Wifi non è compatibile nella modalità 802.11N con i computer MAC. Anche volendo usare un adapter linksys, non esistono di driver con il MAC. Si può usare solo in 802.11G:muro:
2 - Stessa cosa del punto precedente, ma per il mondo PS3:muro:
3- LELA per mac e LELA per Windows XP sono lo stesso eseguibile e si scarica all'indirizzo http://update.linksys.com/autoupdate/:mbe:
4- L'utilizzo contemporaneo del protocollo 802.11G esclude la velocità del protocollo 802.11N sulle periferiche che lo supportano.:cry:

:help:
ciao
Michele

1) W mac
2) credo sia normale. è un prodotto consumer non si muoverà finchè lo standard N non sarà definito del tutto (idem x mac credo)
3) ecco perchè era 300mb! che cretinata ridurre tutto ad un unico pacchetto
4) mah io l'ho provato con un solo apparecchio N e raggiungeva i 135 massimo. dipenderà dal canale? :confused: ne ho provati vari... alcuni scendevano a 108.. altri a 80... ma credo solo per una questione di disturbo

Carminuccio
02-11-2008, 16:36
tieni presente che non puoi tornare indietro. io lo sconsiglio x ora

ok accetto il consiglio,aspetto il nuovo firmwere:sofico:
per l'indirizzo ip....... grazie della disponibilità ma mi pare che oggi va meglio..;)
forse ha avuto paura di intrusioni...:eek: :D

evildark
02-11-2008, 16:36
Se stai usando la 20mhz non sfrutti la N. Hai bisogno di un canale a 40mhz per la N possibilmente il 1, 6 o 11 per massimizzare lo spettro. In pratica la N funziona con MIMO su due canali da 20mhz usando i precedenti protocolli.

mi spieghi meglio questa cosa? ne sei sicuro?

Inoltre ti consiglio di non partire da 192.168.1.100 se assegni gli IP manualmente e mantieni attivato il DHCP, altrimenti ti trovi ad avere magari una unita' che si collega prima con il DHCP a cui viene dato il .1.100 e poi in manuale l altra unita' tenta di prendere lo stesso IP. Puoi cmq impostare il valore da cui parte il DHCP ad assegnare gli indirizzi. Ma cmq lasciarlo a .1.100 non e' un problema basta che poi le altre unita' che setti in manuale le fai partire da .1.120 .1.130 a seconda del numero di unita' che colleghi.

parti da 192.168.1.33 e limita a 20 le periferiche massime...
dopodichè puoi partire da .100 (che è solitamente pratica comune) o da .2 (considerando che il gatway è .1)...
tanto per rimanere negli standard ma puoi scegliere il range che preferisci purchè non si accavalli col gateway e col range dhcp

Ricordati anche che questo router ha solo una fast ethernet not una gigabit ethernet, quindi da ethernet passano massimo 100mbit. Inoltre essendo che stai facendo un trasferimento da HD dovresti vedere se il tuo HD e' SATA o IDE, e varie altre cose che possono influenzare la velocita' di trasferimento, in ogni caso se passa da una G ( con max teorica a 54 ma difficilmente raggiungibile) a una N ( 300mbit) dovresti notare almeno qualche MB di velocita'. dubito che l'HD possa fare da imbuto anche se fosse ata33...
neanche nell'ipotesi di una gigabit

evildark
02-11-2008, 16:39
forse ha avuto paura di intrusioni...:eek: :D

e che c'hai i dati del pentagono sul tuo pc? :sofico:

Carminuccio
02-11-2008, 17:36
e che c'hai i dati del pentagono sul tuo pc? :sofico:

nooooo!!
quelli della CIA.....:D :D :D

tomdado
02-11-2008, 22:16
Come no? Tutti i modelli WAG precedenti hanno la comsole telnet; per citarne alcuni..........il WAG300N e il WAG325N ce l'hanno.......implementata nel firmware ufficiale. E anche i modelli G; mi ricordo per certo che il WAG54GX2 ce l'ha.
Il WAG160N è il primo senza console telnet nel firmware ufficiale.

Non posso affermare che di norma sia assente il supporto a telnet, ma fossi in te non mi farei troppe illusioni, dal WAG325N l'hanno rimossa negli ultimi firmware, nel WAG200G non c'è.

.breath
02-11-2008, 23:08
mi spieghi meglio questa cosa? ne sei sicuro

Per quanto ne so la N non fa altro che usare due connessioni di protocollo precedente su un unico canale da 40mhz utilizzando appunto MIMO con le due antenne di cui e' provvisto il modem, quindi su un canale da 20mhz non dovrebbe poter funzionare.

parti da 192.168.1.33 e limita a 20 le periferiche massime...
dopodichè puoi partire da .100 (che è solitamente pratica comune) o da .2 (considerando che il gatway è .1)...


non vorrei sbagliarmi ma al max questo router puo' mantenere 25 connessioni contemporanee, pero' non mi ricordo dove lho letto e non ritrovo il link quindi potrei sbagliarmi

tanto per rimanere negli standard ma puoi scegliere il range che preferisci purchè non si accavalli col gateway e col range dhcp dubito che l'HD possa fare da imbuto anche se fosse ata33...
neanche nell'ipotesi di una gigabit

Dici che l HD non puo fare da imbuto e poi parli del bus. Se hai un connessione ata33 (che non si usa per gli HD ma si usa ata133, l ata 33 si usa per i cd-rom ancora solitamente) significa che non passano dal bus piu' di 33mbps quindi gia sua una G questo e' un collo, con il normale ide ata133 per gli HD il bus diventerebbe il collo su una N a 300 mbps, ma cmq solitamente il bus e' molto piu' prestante del HD in se', quindi dipende solo dalla velocita' di trasferimento dell HD, inoltre se proprio si vuole essere esatti dipende dalla velocita' di scrittura dell HD che riceve, dato che la lettura e' sempre piu' veloce della scrittura, l HD da cui si legge e invia una volta riempito il buffer del HD che riceve e scrive dovra' aspettare, quindi la velocita' dipende dall HD che scrive.

La mancanza della gigaethernet e' uno dei motivi di maggior rimpianto in questo router nella comunita' linksys, molti hanno optato per diversi router solo per questo.

Venturer
03-11-2008, 11:06
Non posso affermare che di norma sia assente il supporto a telnet, ma fossi in te non mi farei troppe illusioni, dal WAG325N l'hanno rimossa negli ultimi firmware, nel WAG200G non c'è.

A me risulta che nell'ultimo firmware del WAG325N; il .12 la console telnet è presente. Il WAG200G non lo conosco......

baila
03-11-2008, 11:26
Mi dite quali sono i problemi che affliggono questo router?
Ho letto di problemi con il QoS,come stabilità come siamo messi?
Ciao e grazie

xstaticdream
03-11-2008, 13:42
Scusate la domanda forse un po' off topic, ma un grosso problema con Ubuntu 8.10 e penso dipenda proprio dal router.

Praticamente mi è impossibile connettermi tramite wifi (via ethernet va tutto bene) perchè sembra non riesca ad assegnare un IP dinamico al pc. Premetto che ho una scheda Intel PRO/Wireless 4965 ABGN e mi collego sfruttando il canale N. Ho anche installato linux backports che apparentemente avrebbero dovuto correggere alcuni problemi proprio dei collegamenti N, ma non ho avuto alcun esito positivo. :muro:

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Non so più che fare... :mc:

Grazie mille!

tomdado
03-11-2008, 14:09
x Xstaticdream
io ho avuto non pochi grattacapi con Ubuntu e schede wifi, dubito sia un problema solo del router.

x Baila
sembra abbastanza assodato che anche solo attivare e poi disattivare il QoS porti ad un degrado delle prestazioni della linea (oltre 90%) che si risolve solo resettando e riconfigurando (senza toccare QoS)
io ho suggerito un rimedio che a me ha funzionato, ma al momento non sembra che nessuno lo abbia provato o considerato, di sicuro le prestazioni della linea non degradano più, ma occorrerebbe vedere se poi il QoS fa quello che ci si attende.
E qui sinceramente vorrei proprio vedere gli "esperti", quelli che "loro lo sanno usare" cosa ci ricavano :cool:
A giudicare dalla confusione che leggo in queste pagine forse è meglio se non funziona :D

x Venturer
riguardo al firm .12 a me risulta esatto contrario, il WAG200G è un modello G molto diffuso e consigliato, a livello Netgear DG834G e per questo c'è un firmware con Telnet realizzato da un utente del forum (leggi Carciofone).
detto questo, interessa anche a me, ma non mi faccio illusioni

evildark
03-11-2008, 16:34
Per quanto ne so la N non fa altro che usare due connessioni di protocollo precedente su un unico canale da 40mhz utilizzando appunto MIMO con le due antenne di cui e' provvisto il modem, quindi su un canale da 20mhz non dovrebbe poter funzionare.
ah così si. no pensavo che intendessi dire che sulla banda dei 40 alcuni canali fossero limitati


non vorrei sbagliarmi ma al max questo router puo' mantenere 25 connessioni contemporanee, pero' non mi ricordo dove lho letto e non ritrovo il link quindi potrei sbagliarmi
di default il dhcp è settato per 50 client...


Dici che l HD non puo fare da imbuto e poi parli del bus. Se hai un connessione ata33 (che non si usa per gli HD ma si usa ata133, l ata 33 si usa per i cd-rom ancora solitamente) significa che non passano dal bus piu' di 33mbps quindi gia sua una G questo e' un collo, con il normale ide ata133 per gli HD il bus diventerebbe il collo su una N a 300 mbps, ma cmq solitamente il bus e' molto piu' prestante del HD in se', quindi dipende solo dalla velocita' di trasferimento dell HD, inoltre se proprio si vuole essere esatti dipende dalla velocita' di scrittura dell HD che riceve, dato che la lettura e' sempre piu' veloce della scrittura, l HD da cui si legge e invia una volta riempito il buffer del HD che riceve e scrive dovra' aspettare, quindi la velocita' dipende dall HD che scrive.33MB non 33Mb... significa che il pata 33MB supporta 33megabyte al secondo, non 33 megabit... e cmq HD molto datati si collegavano con cavo a 33 indifferentemente

La mancanza della gigaethernet e' uno dei motivi di maggior rimpianto in questo router nella comunita' linksys, molti hanno optato per diversi router solo per questo.
vero, grave mancanza

evildark
03-11-2008, 16:36
ma occorrerebbe vedere se poi il QoS fa quello che ci si attende.
eh appunto

E qui sinceramente vorrei proprio vedere gli "esperti", quelli che "loro lo sanno usare" cosa ci ricavano :cool:
A giudicare dalla confusione che leggo in queste pagine forse è meglio se non funziona :D

bisognerebbe buttarci altro tempo vicino per vedere se il traffico udp del voip ne trae effettivamente vantaggio...

yamimarik
03-11-2008, 17:14
è migliore questo o il WAG200G ? :confused:

nessuno?

tomdado
03-11-2008, 18:57
nessuno?

sono 2 cose diverse, è meglio una Bravo o una Panda ?
se ti serve wireless N o pensi di sfruttarlo a breve il wag160N è una scelta da valutare, se sei sicuro che non ti serve spendi inutilmente in più.
Dal punto affidabilità il wag200G è un modello noto e ben considerato, il Wag160n per ora non lo sembra altrettanto.
La parte wired ha le stesse caratteristiche, non so se il wag200g ha QoS, guarda nel post dedicato nelle guide, il resto delle funzionalità penso sia simile

.breath
03-11-2008, 19:30
Mi dite quali sono i problemi che affliggono questo router?
Ho letto di problemi con il QoS,come stabilità come siamo messi?
Ciao e grazie

A me nn sta dando problemi di stabilita' ultimamente, mi da' questo problema con il QoS, se lo abiliti e lo setti non in automatico sulla banda, ok, se pero' lo abiliti, salvi, e lo disabiliti, la connessione rallenta molto, si deve resettare il router [solo soft reset, levi l alimentazione per un 30 sec] e poi si ritorna alla normalita', l UPnP dicono nn funzioni ma nn lho testato, per il resto mi va bene.


Per il discorso del WAG200G, naturalmente il router e' diverso dato che nn supporta l N, cmq come router G e' ottimo il WAG200G, mi sono trovato bene. E' un router piu' collaudato ora come ora se non ti serve l N andrei su quello, se vuoi restare su linksys, perche' come G penso che il DG834GT della netgear sia il migliore, mi sono trovato molto bene. Per un discorso al futuro bisogna cmq pensare che il WAG160N e' sempre su draft N, quindi nel futuro potrebbe essere cmq superato come la G, anche se sto standard N sembra nn uscire mai.

baila
03-11-2008, 21:28
A me nn sta dando problemi di stabilita' ultimamente, mi da' questo problema con il QoS, se lo abiliti e lo setti non in automatico sulla banda, ok, se pero' lo abiliti, salvi, e lo disabiliti, la connessione rallenta molto, si deve resettare il router [solo soft reset, levi l alimentazione per un 30 sec] e poi si ritorna alla normalita', l UPnP dicono nn funzioni ma nn lho testato, per il resto mi va bene.


Per il discorso del WAG200G, naturalmente il router e' diverso dato che nn supporta l N, cmq come router G e' ottimo il WAG200G, mi sono trovato bene. E' un router piu' collaudato ora come ora se non ti serve l N andrei su quello, se vuoi restare su linksys, perche' come G penso che il DG834GT della netgear sia il migliore, mi sono trovato molto bene. Per un discorso al futuro bisogna cmq pensare che il WAG160N e' sempre su draft N, quindi nel futuro potrebbe essere cmq superato come la G, anche se sto standard N sembra nn uscire mai.

Ok grazie,cmq al momento per uso casalingo il Dg834GT è irraggiungibile da tutti i router N che ci sono in circolazione! :read:
Scherzo ovviamente,ma un po di verità forse c'è :fagiano:

HellBlazer77
04-11-2008, 10:26
ciao ragazzi,
spero possa essere utile a qualcuno:
mi riferisco al qos ieri sera l'ho impostato:

ho impostato in automatico, ed ho messo priorita' alta sulle porte aperte per la xbox360, (e mi sembra che il ritardo sia leggermente diminuito, credo pero')

il dhcp è abilitato, ma la console ha sulle sue impostazioni sia ip, sia dns quindi l'ip non gli viene assegnato dal router.

il portatile in wireles si connette tramite dhcp e sempre che navighi velocemente, anzi sembra piu veloce di prima. la frequenza è a 40

ho scritto il tutto perche possa essere che so di aiuto a qualcuno...o se volete che faccia delle prove ditemi pure...il mio obbiettivo è quello di capire a fondo st'oggetto.

il fw è l'ultimo del sito ufficiale.

fatemi sapere io sono disponibilissimo per chiunque...

tomdado
04-11-2008, 10:37
A me nn sta dando problemi di stabilita' ultimamente, mi da' questo problema con il QoS, se lo abiliti e lo setti non in automatico sulla banda, ok, se pero' lo abiliti, salvi, e lo disabiliti, la connessione rallenta molto, si deve resettare il router [solo soft reset, levi l alimentazione per un 30 sec] e poi si ritorna alla normalita', l UPnP dicono nn funzioni ma nn lho testato, per il resto mi va bene.


io l'ho tenuto spento anche 1 giorno, ma senza reset completo o ricarico di una config salvata non va (ovviamente meglio la seconda). Ho rifatto diversi esperimenti per cui ricaricare una config completa fatta prima di abilitare QoS mi sta venendo molto utile.

Un altro modo per far teminare l'anomalia è abilitare il QoS e mettere la propria ampiezza di banda in download in kbps.
Per quanto sembri stupido sembra che vada fatto così, ho provato a mettere 480 (upload lordo alice 7Mb) e continua ad andare male, ho chiesto alla mitica chat linksys e mi hanno detto che devo mettere 7000.

Forse poi applica un ragionamento demenziale basato su una proporzione standard della ADSL tra download e upload (tipo down = 7000, => up = 500), forse mi hanno detto cavolate (verosimile) dato che se lasci in automatico si blocca tutto esattamente come se metti 480 manualmente, onde per cui potrei anche pensare che in automatico vada a prendere dai dati di sinc. della linea proprio il valore in upload.

Hanno come al solito dispensato consigli inutili, tipo "metti MTU size a 1400", per scrupolo ho provato, non serve a niente, anche dopo aver disabilitato QoS la linea resta morta (come con MTU = 1500).

Non vorrei sembrare polemico, ma lo devo dire, sembrava intollerabile questa anomalia, quando ho detto che io per ora non uso QoS mi avete detto che ho sprecato i soldi perchè mi bastava solo un modem e ora che ho proposto una soluzione nessuno che la prova ? non è che lo usate come me ?

per HellBlazer77
hai QoS abilitato ? la prima cosa da fare è verificare la tua velocità in download se hai lasciato ampiezza banda internet su automatico.

Poi in base alla tua velocità di dowload (7 mega, 20 mega, altro) metti in manuale dei valori prima uguali (ma x 1000, in kbps) alla velocità della tua linea e testa velocità di nuovo,

poi metti magari un valore pari alla metà (3500 per 7 mega),

infine metti quella di upload e riprova velocità della tua linea.
e grazie per la disponibilità

evildark
04-11-2008, 11:45
Non vorrei sembrare polemico, ma lo devo dire, sembrava intollerabile questa anomalia, quando ho detto che io per ora non uso QoS mi avete detto che ho sprecato i soldi perchè mi bastava solo un modem e ora che ho proposto una soluzione nessuno che la prova ? non è che lo usate come me ?


sai cos'è?... è che non mi va di impelagarmi in questa storia perchè il bug non è unico ma a quanto pare sono molteplici... ora come fai a venirne fuori e capirci qualcosa se le variabili sono così tante? inoltre i problemi non vengono fuori all'istante ma ad esempio il freeze avviene all'improvviso e apparentemente immotivatamente...
in queste condizioni è impensabile riuscire a trarne fuori una soluzione empirica!
e poi davvero non è il mio lavoro... tocca farla alla linksys st'operazione. se la fa (e in fretta) bene, avrà la mia stima e manterrà alto il suo nome; se invece non si sbriga, la prossima volta sarei tentato a badare al risparmio considerando che l'assistenza postvendita è nulla come per un prodotto di fascia economica e... sarebbe insensato spendere di più per non avere niente di meglio. Ciao ciao linksys insomma.
Oltretutto qui sopra siamo un po' tutti degli opinion leaders per cui il danno per questo comportamento gli sarà amplificato di un bel po' (ad esempio: tra clienti ed amici ho un centinaio di persone che mi chiedono consulenza sulle apparecchiature) e credo anche voi iscritti al forum che avete una passione per le nuove tecnologie sarete considerate dai vostri amici come degli esperti in materia no?

.breath
04-11-2008, 14:53
Ok grazie,cmq al momento per uso casalingo il Dg834GT è irraggiungibile da tutti i router N che ci sono in circolazione! :read:
Scherzo ovviamente,ma un po di verità forse c'è :fagiano:

Mah il dg834gt è il meglio per la tecnologia G, al suo livello di prezzo naturalmente, però volevo un N e quindi la storia è completamente diversa, altrimenti avrei ripreso il netgear dopo che mi si è scassato e non il wag160n.

Comparare questi due router non è possibile date le diverse funzionalità.

Mizar Ky'Alur
04-11-2008, 21:20
Sono d'accordo con evildark. In effetti non si può acquistare un prodotto di fascia meglio alta, lodato da molti e scoprire che in effetti così alto nn lo sia.
X fortuna anche nel mio caso i freeze sono rari e x evitarne ulteriori ho lasciato il firmware invariato. Non ho cambiato il mio parere e penso sia molto valido come prodotto ma credo che nn ci si aspetti da un'azienda seria come Linksys(parliamo della Cisco x privati!) che assistenza e aggiornamenti siano praticamenti nulli. Lasciamo che i progettisti facciano il debug come si deve e che rendano a questo prodotto il giusto valore.
Credo che presto ci saranno nuovi firmware aggiornati. X il momento incrociamo le dita e rendiamolo "utilizzabile"

tomdado
05-11-2008, 15:06
boh, mi sembra che le idee non siano tanto chiare.
il WAG160N è un prodotto tutto sommato economico, il netgear DG834GT costa mediamente di più, i prodotti in standard N 2.0 di altre marche costano mediamente di più.
Il fatto che qualcuno ne abbia parlato bene è un motivo di recriminazione verso chi lo ha fatto, non vedo che pretese si possa avere con Linksys.

Riguardo il QoS, la mia era solo un piccola polemica personale, visto che sono stato un po' snobbato per un utilizzo non adeguato di questo router.

Fermo restando che se un produttore dichiara e implementa una funzionalità importante ci si aspetta che sia fatto decentemente, io mi riferivo al fatto che gira e rigira si vuole solo sapere che funzioni, ma al lato pratico poi voglio vedere chi è in grado di implementare per bene delle regole e di verificarne l'efficienza con certezza, quindi alla fine del lungo elenco di anomali elencate, cosa resta davvero a dare fastidio alla maggior parte degli utenti ?

Certo anche a me fa piacere se mettono a posto qualche magagna e per questo mi sono dato da fare, segnandogli l'anomalia e poi scrivendogli un rapporto piuttosto preciso sulle anomalie che ho verificato.

Detto questo a me funziona bene tutto quello che mi serve davvero (il QoS per ora non lo uso) e ne sono soddisfatto.
Skype funziona, il mulo va forte, il torrente pure, la rete interna va, ci collego 2 pc fissi, un portatile wifi G, occasionalmente la wii, non mi si è mai bloccato, mai perso la connessione, il tutto a 77 euro.
Mi devo lamentare ? devo riportarlo e comprarmi il modem a 25 euro ?
In alternativa qualcuno è in grado si segnalare un modem-router-wirelessN per il quale allo stato attuale non si segnalano difetti più o meno gravi ?

Forse stiamo pagando lo scotto di aver voluto un apparecchio apparentemente di punta nella sua categoria, ma io non mi aspetto mai tanto quando, tutto sommato, spendo poco.
A questo (ultimo) proposito, smettiamo di prenderci in giro, guardate i prezzi di Cisco e poi calcolate quanto Cisco c'è dentro ai Linksys.

evildark
05-11-2008, 15:57
io mi riferivo al fatto che gira e rigira si vuole solo sapere che funzioni, ma al lato pratico poi voglio vedere chi è in grado di implementare per bene delle regole e di verificarne l'efficienza con certezza, quindi alla fine del lungo elenco di anomali elencate, cosa resta davvero a dare fastidio alla maggior parte degli utenti ?
non è che ci voglia la laurea per implementare le regole nel qos. è come nattare le porte solo in più ne definisci la priorità...
per verificarne il corretto funzionamento invece non è semplice come vedere se c'è o meno connessione. anche perchè di norma il qos viene già applicato dal provider sulla wan. nella lan non ha tanto senso regolarlo sul carico limite poichè raramente lo si satura del tutto. ha importanza invece per quanto riguarda la priorità di latenza dei pacchetti udp voice...
non lo si testa in poche ore... ecco tutto.
quando compri l'auto nuova non stai certo a preoccuparti che i cilindri siano buoni e non ti metti a smontare il motore... neanche se sei un meccanico...


Detto questo a me funziona bene tutto quello che mi serve davvero (il QoS per ora non lo uso) e ne sono soddisfatto.
Skype funziona, il mulo va forte, il torrente pure, la rete interna va, ci collego 2 pc fissi, un portatile wifi G, occasionalmente la wii, non mi si è mai bloccato.
beato te!

A questo (ultimo) proposito, smettiamo di prenderci in giro, guardate i prezzi di Cisco e poi calcolate quanto Cisco c'è dentro ai Linksys.
ma un router cisco di certo non lo metti a casa! che centra! ripeto il linksys è il massimo che si possa spendere per un uso domestico.

DigitalMax
05-11-2008, 19:47
non è che ci voglia la laurea per implementare le regole nel qos. è come nattare le porte solo in più ne definisci la priorità...
per verificarne il corretto funzionamento invece non è semplice come vedere se c'è o meno connessione. anche perchè di norma il qos viene già applicato dal provider sulla wan. nella lan non ha tanto senso regolarlo sul carico limite poichè raramente lo si satura del tutto. ha importanza invece per quanto riguarda la priorità di latenza dei pacchetti udp voice...
non lo si testa in poche ore... ecco tutto.
quando compri l'auto nuova non stai certo a preoccuparti che i cilindri siano buoni e non ti metti a smontare il motore... neanche se sei un meccanico...

beato te!

ma un router cisco di certo non lo metti a casa! che centra! ripeto il linksys è il massimo che si possa spendere per un uso domestico.

Ragazzi ma io ringraziando a dio tutti sti problemi non li ho :S al massimoho avuto delle rogne con il wusb300n ma ora nemmeno più.

.breath
06-11-2008, 09:27
boh, mi sembra che le idee non siano tanto chiare.
il WAG160N è un prodotto tutto sommato economico, il netgear DG834GT costa mediamente di più, i prodotti in standard N 2.0 di altre marche costano mediamente di più.
Il fatto che qualcuno ne abbia parlato bene è un motivo di recriminazione verso chi lo ha fatto, non vedo che pretese si possa avere con Linksys.


Quando lho comprato io il wag160n costava 130euro di listino, anche se io lo presi a meno in promozione, un prezzo abastanza alto, ora e' calato di tanto davvero nn mi immaginavo, il netgear e' rimasto al prezzo a cui lo acquistai 2 anni fa.
Il dg834gt e' il meglio che puoi prendere nella sua categoria, il wag160n e' un router normale, nn ci vedo particolari punti di forza o particolari punti negativi, solo da segnalare obbiettivamente a chi volesse acquistare che nn funziona al 100%, alcune funzioni sono inutilizzabili, i motivi sono indifferenti per chi vuole acquistarlo secondo me, che sia il pezzotto economico di cisco o qualsiasi altro motivo nn mi interessa moltissimo, fatto sta che il QoS non funziona all 100%, anche se con un po' di settaggio si puo' riuscire a farlo andare, l UPnP nn si sa' ancora benissimo se funziona all 100%, e il router sembra freezzarsi casualmente per alcuni utenti, a me non e' ancora capitato un freeze. Obbiettivamente e' questa la situazione.
Soggettivamente invece aggiungo che manca la funzione di riservazione degli IP che a me e' sempre sembrata utilissima, ma d'altronde non c'è in nessun router linksys.

Venturer
06-11-2008, 11:53
Vediamo cosa riusciranno a fare quando uscirà questo benedetto firmware........

EarendilSI
06-11-2008, 13:05
[...]
Soggettivamente invece aggiungo che manca la funzione di riservazione degli IP che a me e' sempre sembrata utilissima, ma d'altronde non c'è in nessun router linksys.

Correggo solo questa affermazione...
Il router WRT610N ha la funzione di riservazione degli IP ;)

~Mr.PartyHut~
06-11-2008, 14:30
Ragazzi, mi è arrivato stamattina questa piccola bestiolina di router!
Avete per caso qualche dritta per ottenre un ping basso? :)

di default mi setta una connessione PPoA. Conviene passarla a PPoE ??

grazie in anticipo??? ;)

EarendilSI
06-11-2008, 14:40
Ragazzi, mi è arrivato stamattina questa piccola bestiolina di router!
Avete per caso qualche dritta per ottenre un ping basso? :)

Questo dipende in modo deciso dalla linea ADSL e non dal router...


di default mi setta una connessione PPoA. Conviene passarla a PPoE ??

grazie in anticipo??? ;)

Che linea ADSL hai? Questi sono settaggi che fornisce il provider...
Considera che PPoE dovrebbe essere di default per le Alice a 20M mentre per quelle a 7M dovrebbe essere PPoA...
Poi ci sono casi particolari e specifici...

~Mr.PartyHut~
06-11-2008, 14:45
Questo dipende in modo deciso dalla linea ADSL e non dal router...



Che linea ADSL hai? Questi sono settaggi che fornisce il provider...
Considera che PPoE dovrebbe essere di default per le Alice a 20M mentre per quelle a 7M dovrebbe essere PPoA...
Poi ci sono casi particolari e specifici...
Ho alice 7 mega. Credo che allora il Router si allinei automaticamente al tipo di modulazione della connessione, senza che io debba toccare alcun parametro!
speriamo allora mi abbia settato tutto a puntino :)

tomdado
06-11-2008, 15:17
Ho alice 7 mega. Credo che allora il Router si allinei automaticamente al tipo di modulazione della connessione, senza che io debba toccare alcun parametro!
speriamo allora mi abbia settato tutto a puntino :)

Ne dubito fortemente: in ogni caso PPPoA dovrebbe essere il valore giusto, ma fare delle prove con PPPoE non ti costano molto.

Io alla fine di una serie di Ping -n 10 su maya ho adottato questa config su Alice 7Mb:

PPPoA MTU SIZE 1500, multiplex=VC, 8,35.

questa è la configurazione che mi da un ping stabile, con minimo e massimo quasi sempre identici.

~Mr.PartyHut~
06-11-2008, 15:20
Ne dubito fortemente: in ogni caso PPPoA dovrebbe essere il valore giusto, ma fare delle prove con PPPoE non ti costano molto.

Io alla fine di una serie di Ping -n 10 su maya ho adottato questa config su Alice 7Mb:

PPPoA MTU SIZE 1500, multiplex=VC, 8,35.

questa è la configurazione che mi da un ping stabile, con minimo e massimo quasi sempre identici.
Capito :)
Grazie 1000 ;)

~Mr.PartyHut~
06-11-2008, 20:33
Ragazzi, un'altra domanda semplice. che tipo di QoS avete impostato?

ci sono 3 opzioni :(

evildark
06-11-2008, 22:55
Ragazzi, un'altra domanda semplice. che tipo di QoS avete impostato?

ci sono 3 opzioni :(

leggere ciò che è stato scritto fin'ora troppo duro eh?

~Mr.PartyHut~
06-11-2008, 23:25
leggere ciò che è stato scritto fin'ora troppo duro eh?
Avessi il tempo!! Ma hai ragione, in fondo sono poche pagine :)

Ciao ;)

~Mr.PartyHut~
07-11-2008, 14:35
Cavolo! L'UPnP funziona a meraviglia con questo router!!!
Prima col D-link 504T era un calvario.

Molto reattivo in tutto, questo Linksys. Credo di aver fatto un ottimo acquisto :)

EarendilSI
07-11-2008, 14:54
Cavolo! L'UPnP funziona a meraviglia con questo router!!!
Prima col D-link 504T era un calvario.

Molto reattivo in tutto, questo Linksys. Credo di aver fatto un ottimo acquisto :)

Potresti riportarci che firmware ha il tuo WAG160N? ;)

~Mr.PartyHut~
07-11-2008, 15:05
Potresti riportarci che firmware ha il tuo WAG160N? ;)
Ho messo l'ultimo (1.0.0.9), senza neanche pensarci, poichè anche io come alcuni di voi, ho le "smanie da ultima versione" :D

Per ora, con Live Messenger, eMule MorphXT + UPnP e Skype va da dio. bisognerebbe vedere se con eMule a lungo termine darà problemi di stallo della connessione (come sucedeva col mio precedente D-Link!!)

Per di più la configurazione della rete Wireless col portatile di mia sorella è una operazione talmente semplice che potrebbe farla anche un bimbo :)

Mi ha solo fatto prendere una leggera paura quando Internet non era più disponibile dopo l'aggiornamento del Firmware. poi ho rifatto il wizard di connessione che ti fa fare la prima volta, e tutto è tornato normale :)

tomdado
07-11-2008, 16:37
Ragazzi, un'altra domanda semplice. che tipo di QoS avete impostato?

ci sono 3 opzioni :(

spiegati meglio, che intendi per tre opzioni.
Prima di guardarlo salva una configurazione funzionante, a quasi tutti quelli che ci hanno messo le mani ha dato problemi (leggi indietro).

Sembra fondamentale valorizzare il valore di ampiezza banda internet, per quanto sembri assurdo occorre mettere il valore di banda in download (7000 per esempio), in ogni caso mai lasciare su automatico.

Per le opzioni di configurazione del QoS io non mi ci trovo molto, ho troppi dubbi e poco tempo per verificarli per cui per ora ci ho rinunciato e quando necessario intervengo limitando upload delle singole applicazioni.

Poi che valori hai messo per la linea (vedi MTU, PPPoA/E, etc.) ?

Per il resto, per ora condivido giudizio piuttosto positivo di questo apparecchio, con meno entusiasmo visto che un po' di fastidi me li ha creati abilitando il QoS.
ciao

~Mr.PartyHut~
07-11-2008, 17:00
Nel senso che ci sono tre voci per il QoS in prima pagina del router, del tipo: UBR, VBR e un altro che non mi ricordo :)

I valori della linea li ho lasciati a default per una connessione Telecom Italia (te la fa scegliere nel wizard iniziale). Lui setta un PPoA (l'ultima voce nel menu a tendina)

evildark
07-11-2008, 17:50
Nel senso che ci sono tre voci per il QoS in prima pagina del router, del tipo: UBR, VBR e un altro che non mi ricordo :)

I valori della linea li ho lasciati a default per una connessione Telecom Italia (te la fa scegliere nel wizard iniziale). Lui setta un PPoA (l'ultima voce nel menu a tendina)

quello è il qos wan, e devi lasciarlo su ubr a meno che il provider non ti dice il contrario.

il qos della lan lo configuri in applicazioni e giochi.

l'upnp ti va bene?... a me ha funzionato solo al prima volta che l'ho provato.... poi ha smesso. ti apre anche le porte del firewall?

ragazzi inizio sempre di più a pensare che ci hanno appioppato le prime versioni del router buggate a livello hardware... e tacciono...

~Mr.PartyHut~
07-11-2008, 18:10
quello è il qos wan, e devi lasciarlo su ubr a meno che il provider non ti dice il contrario.

il qos della lan lo configuri in applicazioni e giochi.

l'upnp ti va bene?... a me ha funzionato solo al prima volta che l'ho provato.... poi ha smesso. ti apre anche le porte del firewall?

ragazzi inizio sempre di più a pensare che ci hanno appioppato le prime versioni del router buggate a livello hardware... e tacciono...
Guarda, anche io mi sono meravigliato che l'UPnP andasse tutto liscio!
Non immagini i malfunzionamenti che ho avuto con il vecchio D-Link.
Considera che ho anche un firewall software Kaspersky (KIS 2009).
Ho avviato eMule MorphXT 11.1 almeno 5 volte e tutte le volte la connessione si è stabilita perfettamente, senza darmi "Firewalled" o "LowID".
Per ragioni di sicurezza, ho anche impostato le porte casuali per eMule, e il router le apre normalmente. Anche il firewall si comporta bene, altrimenti avrei avuto un ID basso.

ripeto, bisognerebbe far girare eMule per ore, prima di cantar vittoria, ma per ora mi sembra tutto OK!

Considera che il mio Linksys ha la sigla che termina per EZ (non EU).
Ossia, il nome completo è: WAG160N-EZ (che su molti shop online è segnato come nuovo articolo)

tomdado
07-11-2008, 21:31
Considera che il mio Linksys ha la sigla che termina per EZ (non EU).
Ossia, il nome completo è: WAG160N-EZ (che su molti shop online è segnato come nuovo articolo)

EU ed EZ sono solo nella scatola, sul router c'è solo WAG160N, guarda sotto la data di produzione, il mio aveva firm 1.00.07 ed è di aprile 2008.

Io con Alice 7Mb ho questi valori:
Velocità di downstream: 7616 Kbps
Velocità di upstream: 480 Kbps
Incapsulamento: RFC 2364 PPPoA
Multiplexing: VC MTU manuale, 1500
QoS: UBR PCR: - SCR: - Rilevamento automatico: Disattiva
VPI: 8 VCI: 35
Se non ricordo male, il wizard setta multiplexing = LLC e non VC, io l'ho cambiato perchè ho visto che a me va meglio con VC-MUX.

nella pagina "nascosta" con i dati di linea (http://192.168.1.1/setup.cgi?next_file=adsl_driver.htm) invece questi i dati, riporta i tuoi


--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG160N
Firmware Version: A1.00.09 , 2008-05-05T17:46:41
GUI Version: A1.00.09_007
Boot Version: 1.0.37-5.4
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB022g.d20e
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: ShowtimeRetrain Reason: 0
DSL Mode: G.DMT
DSL Channel: INTR
--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG160N
Firmware Version: A1.00.09 , 2008-05-05T17:46:41
GUI Version: A1.00.09_007
Boot Version: 1.0.37-5.4
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB022g.d20e
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: ShowtimeRetrain Reason: 0
DSL Mode: G.DMT
DSL Channel: INTR
DSL Upstream Rate: 480 Kbps
DSL Downstream Rate: 7616 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 22.8 dB 29.0 dB
DSL Attenuation: 12.0 dB 4.0 dB
DSL Transmit Power: 15.8 dBm 9.9 dBm

Down up
DSL Noise Margin: 22.8 dB 29.0 dB
DSL Attenuation: 12.0 dB 4.0 dB
DSL Transmit Power: 15.8 dBm 9.9 dBm

~Mr.PartyHut~
07-11-2008, 21:59
Ecco il mio :)

Manufactured 05/2008


--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG160N
Firmware Version: A1.00.09 , 2008-05-05T17:46:41
GUI Version: A1.00.09_007
Boot Version: 1.0.37-5.4
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB022g.d20e
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: ShowtimeRetrain Reason: 1
DSL Mode: ADSL2
DSL Channel: INTR
DSL Upstream Rate: 477 Kbps
DSL Downstream Rate: 8127 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 15.1 dB 26.0 dB
DSL Attenuation: 17.0 dB 11.2 dB
DSL Transmit Power: 20.1 dBm 10.4 dBm

--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: 6.1.1.98
Wireless Tools Version: 28
Wireless Status: Enabled
Wireless Wide Channel: 9
Wireless Standard Channel: 11- 2,462 GHz
Wireless SSID: linksys

manuelrmRM
08-11-2008, 14:55
Ho acquistato il WAG160N.
Ed anche l'adattatore Usb WUSB300N.
Scopi:
utilizzare il modem ADSL oltre che per il collegamento internet anche per effettuare telefonate over-ip.
L'adattatore per connettere in modo veloce via wi-fi il computer con sistema operativo Windows XP64 (con il quale faccio montaggi video) che si trova in un'altra stanza con il computer dove ho il masterizzatore blue-ray.

Morale: i prodotti sono entrambi inservibili.

Il WAG160N non permette di fare telefonate over-ip.Infatti dopo 20 secondi cade sistematicamente la linea.Il problema sta in un bug del firmware (l'ultimo è di maggio 2008 e di questo passo bisognerà aspettare l'anno nuovo per averne EVENTUALMENTE un altro).
Se ne parla SOLO sui forum in lingua inglese.
Qui in Italia il problema sembra sconosciuto a tutti.

L'adattatore WUSB300N non ha drivers che lo fanno riconoscere al sistema operativo a 64 bit (vista o xp che sia).
Anche qui il firmware è fermo all'era antidiluviana.

Lunedì pomeriggio tornerò a restituire entrambi al venditore visto che hanno solo 3 giorni di vita.

Linksys?
Mai più :muro:

Carminuccio
08-11-2008, 15:20
ragazzi non c'è lo fatta !:eek: :mc: nonostante non avevo problemi con il firmwere originale,ho aggiornato all'ultima versione..
per ora mi pare di non aver nessun problema :sofico:
anzi mi pare più veloce internet:D :D

~Mr.PartyHut~
08-11-2008, 15:20
azz, non avevo considerato questi fattori, compreso il supporto per il 64bit.
Speriamo che per Vista x64 ci siano dei drivers, anche perchè tra poco mettevo il doppio boot (winXP x86 sp3 e Vista x64 sp1).

Cavolo, stai dicendo le stesse cose che dissi io per i router D-link. :stordita:

manuelrmRM
08-11-2008, 15:26
I drivers per i S.O. 64Bit mancano totalmente.

Su Vista 32 bit girano bene.

Ma il fatto che il modem sia COMPLETAMENTE INSERVIBILE per l'over-ip rende il prodotto difforme da quanto garantito nelle caratteristiche.

Insomma sono prodotti da NON consigliare a nessuno :mad:

~Mr.PartyHut~
08-11-2008, 15:39
ragazzi non c'è lo fatta !:eek: :mc: nonostante non avevo problemi con il firmwere originale,ho aggiornato all'ultima versione..
per ora mi pare di non aver nessun problema :sofico:
anzi mi pare più veloce internet:D :D
Benvenuto nel club "l'ultimo a tutti i costi" http://dl2.glitter-graphics.net/pub/11/11402tpgnsnbgv2.gif

Carminuccio
08-11-2008, 16:32
Benvenuto nel club "l'ultimo a tutti i costi" http://dl2.glitter-graphics.net/pub/11/11402tpgnsnbgv2.gif

grazie del benvenuto...:fagiano:
in effetti è proprio così....a volte quando non accendo il comp per qualche giorno e vedo che non scarrica nessun aggiornamento :eek: lancio io windows update :sofico:

Carminuccio
08-11-2008, 16:36
Approposito ecco la mia cofigurazione (in automatico non ho cambiato nulla):sofico:

--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG160N
Firmware Version: A1.00.09 , 2008-05-05T17:46:41
GUI Version: A1.00.09_007
Boot Version: 1.0.37-5.4
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB022g.d20e
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: ShowtimeRetrain Reason: 0
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel: FAST
DSL Upstream Rate: 349 Kbps
DSL Downstream Rate: 4999 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 9.1 dB 18.3 dB
DSL Attenuation: 55.0 dB 30.3 dB
DSL Transmit Power: 18.6 dBm 12.4 dBm

--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: 6.1.1.98
Wireless Tools Version: 28
Wireless Status: Enabled
Wireless Wide Channel: 9
Wireless Standard Channel: 11- 2.462GHZ
Wireless SSID: linksys

Balop
08-11-2008, 23:27
ciao a tutti, ma questo modem-router è compatibile pure con l'adsl "vecchia" oppure ci vuole per forza l'adsl2+?

baila
08-11-2008, 23:29
ciao a tutti, ma questo modem-router è compatibile pure con l'adsl "vecchia" oppure ci vuole per forza l'adsl2+?

Compatibile! ;)

Balop
08-11-2008, 23:56
Compatibile! ;)

grazie 1000 per la risposta.. :)
altra piccola domanda, per usare il draft-n bisogna avere una scheda wireless di una determinata marca
o dovrebbe essere compatibile con qualsiasi scheda che supporti il draft-n?

tomdado
09-11-2008, 00:11
ragazzi non c'è lo fatta !:eek: :mc: nonostante non avevo problemi con il firmwere originale,ho aggiornato all'ultima versione..
per ora mi pare di non aver nessun problema :sofico:
anzi mi pare più veloce internet:D :D

in effetti conforntando i dati precedenti ora ti sei connesso un po' meglio.
Ma non ho la minima idea se il firm nuovo c'entra.
--- DSL Information PRIMA
DSL Mode: ADSL2
DSL Channel: FAST
DSL Upstream Rate: 349 Kbps
DSL Downstream Rate: 4531 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 10.1 dB 16.6 dB
DSL Attenuation: 51.0 dB 30.3 dB
DSL Transmit Power: 19.4 dBm 12.3 dBm

--- DSL Information ORA
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel: FAST
DSL Upstream Rate: 349 Kbps
DSL Downstream Rate: 4999 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 9.1 dB 18.3 dB
DSL Attenuation: 55.0 dB 30.3 dB
DSL Transmit Power: 18.6 dBm 12.4 dBm

hai una linea messa male e il fatto che non hai problemi mi sembra un'altro punto a favore di questo aggeggio.
Tu sei su centrale ADSL2, potresti, se vuoi provare a connetterti con
PPPoE, LLC e MTU 1492.
Salvati attuali impostazioni prima !!

tomdado
09-11-2008, 00:22
Ecco il mio :)
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB022g.d20e
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: ShowtimeRetrain Reason: 1
DSL Mode: ADSL2
DSL Channel: INTR
DSL Upstream Rate: 477 Kbps
DSL Downstream Rate: 8127 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 15.1 dB 26.0 dB
DSL Attenuation: 17.0 dB 11.2 dB
DSL Transmit Power: 20.1 dBm 10.4 dBm


Anche per te vale quanto ho detto a Carminuccio, prova PPPoE 1492 LLC
E anche da te un'altra buona notizia, si connette al massimo possibile su Alice 7Mbm, hai una ottima centrale e linea (e router ?):D

tomdado
09-11-2008, 00:30
Il WAG160N non permette di fare telefonate over-ip.Infatti dopo 20 secondi cade sistematicamente la linea.

Io inviterei chi ce l'ha a verificare questa cosa, a me funziona perfettamente il Voip, e mentre c'è traffico di vario genere su pc diversi (da torrent a game su server in rete).

Io uso indifferentemente Skype o Yahoo messenger per telefonare, il primo anche a fissi, mai visto problemi.
Anche la qualità della chiamata è ottima, in caso contrario basta controllare il proprio upload (da p2p).

manuelrmRM
09-11-2008, 09:25
Il Voip non funziona affatto utilizzando il protocollo SIP.Ad esempio se utilizzi Voipstunt la conversazione cade automaticamente dopo 20 o 30 secondi.Skype non utilizza il protocollo SIP.
Questo problema è stato lamentato da tutti gli utenti sui siti americani.Ma di un firmware decente non se ne parla.
Sarei felicissimo di trovare qualche vostra risposta che mi possa smentire.
Vorrebbe dire che è possibile utilizzare questo modem per fare le telefonate Voip avvalendosi di tutti gli operatori.Ma temo che così non è.

Carminuccio
09-11-2008, 10:21
in effetti conforntando i dati precedenti ora ti sei connesso un po' meglio.
Ma non ho la minima idea se il firm nuovo c'entra.
--- DSL Information PRIMA
DSL Mode: ADSL2
DSL Channel: FAST
DSL Upstream Rate: 349 Kbps
DSL Downstream Rate: 4531 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 10.1 dB 16.6 dB
DSL Attenuation: 51.0 dB 30.3 dB
DSL Transmit Power: 19.4 dBm 12.3 dBm

--- DSL Information ORA
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel: FAST
DSL Upstream Rate: 349 Kbps
DSL Downstream Rate: 4999 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 9.1 dB 18.3 dB
DSL Attenuation: 55.0 dB 30.3 dB
DSL Transmit Power: 18.6 dBm 12.4 dBm

hai una linea messa male e il fatto che non hai problemi mi sembra un'altro punto a favore di questo aggeggio.
Tu sei su centrale ADSL2, potresti, se vuoi provare a connetterti con
PPPoE, LLC e MTU 1492.
Salvati attuali impostazioni prima !!

ok "capo" :D faccio qualche prova con queste impostazioni e posto i risultati

mi spieghi perchè la mia linea è messa male?:eek: :confused: :mad:
grazie..

tomdado
09-11-2008, 10:38
mi riferisco a questi dati:
DSL Upstream Rate: 349 Kbps
DSL Downstream Rate: 4999 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 9.1 dB 18.3 dB
DSL Attenuation: 55.0 dB 30.3 dB

confrontali con quelli di Mr.PartyHut o i miei, ti connetti a valori più bassi Presumo che tu abbia una 7/8 Mega, ma ti connetti a 5mega, i tuoi valori di
Noise margin (SNR) sono bassi (=male) e quelli di attenuazione pure (ri= male).
ciao

tomdado
09-11-2008, 11:17
Il Voip non funziona affatto utilizzando il protocollo SIP.Ad esempio se utilizzi Voipstunt la conversazione cade automaticamente dopo 20 o 30 secondi.Skype non utilizza il protocollo SIP.
Questo problema è stato lamentato da tutti gli utenti sui siti americani.Ma di un firmware decente non se ne parla.
Sarei felicissimo di trovare qualche vostra risposta che mi possa smentire.
Vorrebbe dire che è possibile utilizzare questo modem per fare le telefonate Voip avvalendosi di tutti gli operatori.Ma temo che così non è.
io ho installato, passato i test, fatta la telefonata di prova (dove ti risenti registrato), poi mi sono chiamato a casa, ho smesso dopo 3 minuti senza rilevare problemi.

Carminuccio
09-11-2008, 11:45
mi riferisco a questi dati:
DSL Upstream Rate: 349 Kbps
DSL Downstream Rate: 4999 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 9.1 dB 18.3 dB
DSL Attenuation: 55.0 dB 30.3 dB

confrontali con quelli di Mr.PartyHut o i miei, ti connetti a valori più bassi Presumo che tu abbia una 7/8 Mega, ma ti connetti a 5mega, i tuoi valori di
Noise margin (SNR) sono bassi (=male) e quelli di attenuazione pure (ri= male).
ciao

ah ecco!!
nooooooooo.....ho libero-mini che era a 2 mega e poi mi hanno passato a 4 mega....:D :D

~Mr.PartyHut~
09-11-2008, 12:44
Anche per te vale quanto ho detto a Carminuccio, prova PPPoE 1492 LLC
E anche da te un'altra buona notizia, si connette al massimo possibile su Alice 7Mbm, hai una ottima centrale e linea (e router ?):D
hehe :D
Grazie 1000 per i consigli tomdado :) Farò delle prove!!

ciao e buona domenica a tutti!! :cool:

elleeffe
09-11-2008, 14:21
Ho acquistato il WAG160N.
Ed anche l'adattatore Usb WUSB300N.
Scopi:
utilizzare il modem ADSL oltre che per il collegamento internet anche per effettuare telefonate over-ip.
L'adattatore per connettere in modo veloce via wi-fi il computer con sistema operativo Windows XP64 (con il quale faccio montaggi video) che si trova in un'altra stanza con il computer dove ho il masterizzatore blue-ray.

Morale: i prodotti sono entrambi inservibili.

Il WAG160N non permette di fare telefonate over-ip.Infatti dopo 20 secondi cade sistematicamente la linea.Il problema sta in un bug del firmware (l'ultimo è di maggio 2008 e di questo passo bisognerà aspettare l'anno nuovo per averne EVENTUALMENTE un altro).
Se ne parla SOLO sui forum in lingua inglese.
Qui in Italia il problema sembra sconosciuto a tutti.

L'adattatore WUSB300N non ha drivers che lo fanno riconoscere al sistema operativo a 64 bit (vista o xp che sia).
Anche qui il firmware è fermo all'era antidiluviana.

Lunedì pomeriggio tornerò a restituire entrambi al venditore visto che hanno solo 3 giorni di vita.

Linksys?
Mai più :muro:

Mi unisco a te: sono 3 giorni che smanetto per far funzionare il cordless voip Siemens C450IP che funziona perfettamente con un router Alice Pirelli modificato con il firmware 3Com!
L'UPnP non funziona assolutamente e anche impostando il port forwarding dei parametri voip verso l'IP del C450, la telefonata cade dopo 20 secondi!
Spero me lo prendano indietro perché è veramente una ciofeca!
Vergogna Linksys! Avete qualche consiglio da darmi su un router con caratteristiche simili a questo?

evildark
09-11-2008, 15:50
Mi unisco a te: sono 3 giorni che smanetto per far funzionare il cordless voip Siemens C450IP che funziona perfettamente con un router Alice Pirelli modificato con il firmware 3Com!
L'UPnP non funziona assolutamente e anche impostando il port forwarding dei parametri voip verso l'IP del C450, la telefonata cade dopo 20 secondi!
Spero me lo prendano indietro perché è veramente una ciofeca!
Vergogna Linksys! Avete qualche consiglio da darmi su un router con caratteristiche simili a questo?

wow probabilmente sono 3 le persone soddisfatte di questo router. solo vorrei capire se sono soddisfatte perchè davvero non gli da problemi oppure se non sono ancora venuti fuori i sintomi

manuelrmRM
09-11-2008, 16:21
Caro Elleeffe,
i tuoi problemi sono identici ai miei.
Sino a quando si è rotto usavo un Roper Flynet ADSL2+ e tutto filava liscio con il mio telefono Siemens C450IP utilizzando il gestore Voipstunt.
Da quando sto usando il WAG160N non riesco più ad usare l'over-ip.
Ho fatto mille e mille tentativi impostando parametri vari.Pensavo fosse un semplice problema di configurazione.
Poi ho usato Google inserendo come termini di ricerca WAG160N e OVER-IP.Sono uscite fuori dai siti americani molti commenti SCHIFATI di acquirenti del modem che non riuscivano più ad effettuare telefonate usando il protocollo SIP.
Il problema sarebbe risolvibile,probabilmente,con un nuovo firmware ma la Linksys evidentemente non legge nemmeno i commenti dei suoi clienti tanto che non ci sono aggiornamenti dei firmware.Se il modem si rompe l'assistenza la fanno in Olanda e se provi a telefonare all'assistenza,beh sono soldi e tempo sprecato.
Basta leggere quello che dicono i clienti della Linksys su Internet.
I newsgroup esistono proprio per questo.
Bello a vedersi questo modem ma non vedo l'ora che venga domani per "riammollarlo" a chi me l'ha venduto insieme a quell'altra "ciofeca" dell'adattatore senza drivers per i sistemi operativi a 64bit.
Roba da uscire pazzi.
Linksys per me da domani potresti fallire,non acquisterò mai più un tuo prodotto.
VERGOGNA ASSOLUTA !!!!:mad:

manuelrmRM
09-11-2008, 16:26
Scusa Tomdado saresti così gentile da spiegarmi quali test hai superato?E quale sarebbe la telefonata di prova? E quale gestore over-ip stai usando? E quale telefono over-ip?
Altrimenti non riesco a comprendere bene.
Grazie
Ciao

gianfrancostrianese
09-11-2008, 17:09
Ciao a tutti.

Ho un problema con il wireless, praticamente utilizzando le connessioni sia a 54 che a 270, queste vengono visualizzate perfettamente su visualizza stato, poi quando metto a trasferire un file più o meno grande, la connessione si riduce da "270Mbps o 54Mbps" a 27Mbps e resta così per tutto il trasferimento dil file dopo di che si rialza di nuovo ai valori iniziali.
Utilizzando il canale singolo, addirittura mi si dimezza da 27 a 13...

A qualcuno capita questa cosa o ne conosce il motivo?

Denton
09-11-2008, 17:52
Comè la stabilità wireless (mixed mode) di questo modello? Lo utilizzerei con un client G ed uno N.
La maggioranza dei router wireless che ho provato si disconnette sporadicamente.
Grazie per l'aiuto!

elleeffe
09-11-2008, 18:16
wow probabilmente sono 3 le persone soddisfatte di questo router. solo vorrei capire se sono soddisfatte perchè davvero non gli da problemi oppure se non sono ancora venuti fuori i sintomi

Presumo che siamo in pochi ad usare il protocollo SIP per il VOIP... infatti per tutto il resto (almeno per quello che ho provato), il WAG160N funziona piuttosto bene...
Però da Linksys non me lo sarei mai aspettato!

elleeffe
09-11-2008, 18:21
Caro Elleeffe,
i tuoi problemi sono identici ai miei...
(cut)
VERGOGNA ASSOLUTA !!!!:mad:

Infatti non sapevo bene se ero IO che mi ero bevuto il cervello, contando sul fatto che è un prodotto Cisco... poi a mezzo Google mi sono fatto un'idea sulla funzionalità di questa perla d'ingegneria!
Quasi quasi mi faccio un D-Link!

manuelrmRM
09-11-2008, 21:44
Per ELLEEFFE e per tutti quelli che usano il WAG160N con provider Over-ip che utilizzano il protocollo SIP

Posso dare un'ottima notizia.
Sono riuscito a fare funzionare il modem.
Le istruzioni sono queste che ho ricavato da un sito australiano.
Questa è la corretta configurazione da dare al modem.
PortRange Triggering: (Essential to fix problem)
TriggeredRangeForwardedRange
StartPort End Port Start Port End Port Enabled
5060 5060 5060 5060 Ticked

PortRange Forwarding: (Optional but recommended)
Start End Protocol IP Address Enabled
5060 5060 Both 192.168.1.100 Ticked

Other port forwarding for the SIP port address is not required and the DMZ doesn’t help with this issue. A Static IP is also not required, but just simplifies the port mapping, protecting one from IP address changes with DHCP.

ATTENZIONE
Dopo avere terminato la configurazione ed averla salvata occorre togliere l'alimentazione al modem e farlo ripartire.
Tutto funzionerà e la linea over ip non cadrà più dopo 20-30 secondi.

Spero di essere stato di aiuto per quei pochi/molti che hanno avuto il mio stesso problema.

P.S. Maledetta Linksys mi hai fatto perdere una domenica intera a scervellarmi per causa dei tuoi maledettissimi bugs!!!!:mad: :mad: :mad:

evildark
09-11-2008, 22:03
Per ELLEEFFE e per tutti quelli che usano il WAG160N con provider Over-ip che utilizzano il protocollo SIP

Posso dare un'ottima notizia.
Sono riuscito a fare funzionare il modem.
Le istruzioni sono queste che ho ricavato da un sito australiano.
Questa è la corretta configurazione da dare al modem.
PortRange Triggering: (Essential to fix problem)
TriggeredRangeForwardedRange
StartPort End Port Start Port End Port Enabled
5060 5060 5060 5060 Ticked

PortRange Forwarding: (Optional but recommended)
Start End Protocol IP Address Enabled
5060 5060 Both 192.168.1.100 Ticked

Other port forwarding for the SIP port address is not required and the DMZ doesn’t help with this issue. A Static IP is also not required, but just simplifies the port mapping, protecting one from IP address changes with DHCP.

ATTENZIONE
Dopo avere terminato la configurazione ed averla salvata occorre togliere l'alimentazione al modem e farlo ripartire.
Tutto funzionerà e la linea over ip non cadrà più dopo 20-30 secondi.

Spero di essere stato di aiuto per quei pochi/molti che hanno avuto il mio stesso problema.

P.S. Maledetta Linksys mi hai fatto perdere una domenica intera a scervellarmi per causa dei tuoi maledettissimi bugs!!!!:mad: :mad: :mad:

no va beh ma tu guarda se uno deve impazzire x colpa loro! assurdo! mai visto nulla di più buggato!

DigitalMax
10-11-2008, 00:27
Per ELLEEFFE e per tutti quelli che usano il WAG160N con provider Over-ip che utilizzano il protocollo SIP

Posso dare un'ottima notizia.
Sono riuscito a fare funzionare il modem.
Le istruzioni sono queste che ho ricavato da un sito australiano.
Questa è la corretta configurazione da dare al modem.
PortRange Triggering: (Essential to fix problem)
TriggeredRangeForwardedRange
StartPort End Port Start Port End Port Enabled
5060 5060 5060 5060 Ticked

PortRange Forwarding: (Optional but recommended)
Start End Protocol IP Address Enabled
5060 5060 Both 192.168.1.100 Ticked

Other port forwarding for the SIP port address is not required and the DMZ doesn’t help with this issue. A Static IP is also not required, but just simplifies the port mapping, protecting one from IP address changes with DHCP.

ATTENZIONE
Dopo avere terminato la configurazione ed averla salvata occorre togliere l'alimentazione al modem e farlo ripartire.
Tutto funzionerà e la linea over ip non cadrà più dopo 20-30 secondi.

Spero di essere stato di aiuto per quei pochi/molti che hanno avuto il mio stesso problema.

P.S. Maledetta Linksys mi hai fatto perdere una domenica intera a scervellarmi per causa dei tuoi maledettissimi bugs!!!!:mad: :mad: :mad:

Questo a cosa serve? e cosè l'Over-Ip? (forse vuoi dire Voice Over IP?)

Cmq ragazzi io sono l'unico che difende il wag160n? (apparte che perora mi è sempre funzionato senza crash e con tutto attivo)
Vorrei precisare che questo è il secondo firmware (primo firmware contenente Bug & Fix, perchè il vero primo è quello di avvio) quindi diamo tempo ai tecnici di farne uscire nuovi, vi ricordo che fisicamente parlando il wag160n ha ottime capacità, bisogna solo aspettare (come ho aspettato per il netgear 385GT, che il firmware ufficiale fa skifo, e tutti passano al DGTeam) quindi come si dice, abbiate fede ^^

manuelrmRM
10-11-2008, 07:54
Se avessi letto i post precedenti sapresti di cosa stavo parlando...
Aspettare?
Avere fiducia?:mc:
Scusa ma in che mondo vivi? Sembra la favola della Bella addormentata nel bosco :D

Questo è un buon modem esteticamente,con buone prestazioni teoriche.
Con firmware buggati e pubblicati una volta l'anno.
Con help desk inesistenti,con assistenza fisica fuori del territorio italiano...
Ma di cosa stiamo parlando?
Ma daiiiiiiiiiiiii

EarendilSI
10-11-2008, 08:32
Cmq ragazzi io sono l'unico che difende il wag160n? (apparte che perora mi è sempre funzionato senza crash e con tutto attivo)


Lo considero pure io un ottimo router dal punto di vista hardware...
Acerbo invece dal punto di vista del firmware...
Scarsa l'assistenza fornita da Linksys e inesistente la garanzia vista il costo da sostenere per inviargli eventuali dispositivi non funzionanti...

tomdado
10-11-2008, 10:25
Scusa Tomdado saresti così gentile da spiegarmi quali test hai superato?E quale sarebbe la telefonata di prova? E quale gestore over-ip stai usando? E quale telefono over-ip?
Altrimenti non riesco a comprendere bene.
Grazie
Ciao

Ecco la spiegazione: io non ho telefono Voip, mi sono registrato su VoipStunt, ed ho seguito la procedura che prevede una telefonata di prova.
Dopo sempre via software, sul PC ho telefonato per davvero.
D'altra parte le tue indicazioni sulla anomalia erano poco precise e anche esagerate, tu hai avuto un problema piuttosto specifico che per fortuna (e abilità) hai risolto, ma da qui a dire che il router non supporta il VOIP ce ne passa. Capisco la frustrazione legittima per un problema, ma non è che se non ti si apre una finestra deduci che devi demolire la casa.

Vedo che si continua inutilmente a citare Cisco, avete comprato un Linksys, di Cisco c'è solo il logo.
Questo WAG160N è un apparecchio economico, poco più di un giocattolo per uso home, se funziona bene, tanto meglio. I confronti e i riferimenti corretti sono solo a modelli di prezzo e caratteristiche simili (D-Link, Netgear, AtlantisLand, etc), Cisco fa altre cose, ad altri prezzi.
La mia opinione è che attualmente sia nella sua fascia di prezzo/categoria di riferimento una ottima scelta.

x DigitalMax
qui non c'è da difendere niente, se trovo qualcosa che non va sarò il primo a dirlo, da parte mia cerco solo di riportare cosa succede a me e come funziona a me. Esagerazioni e/o schieramenti servono solo a fare confusione.
Se qualcuno ha dei problemi è bene che li evidenzi e che ne parli, serve anche a me e a te se magari tra un po' ci sbattiamo anche noi.
Certo evitare esagerazioni e giudizi catastrofici aiuta a capire meglio.

X Carminuccio
bene, ottimo allora per la connessione, ma l'attenuazione piuttosto alta, a occhio sei piuttosto lontano dalla centrale.
Ma se non hai problemi di connessione vai e non ti preoccupare.

manuelrmRM
10-11-2008, 11:41
Scusa Tomdado ma non sono d'accordo con la tua analisi.
Il mio,secondo te,sarebbe un problema da poco?
Facile a dirsi visto che non ti ha riguardato.
Ma, credimi,oggi siamo in tantissimi a sfruttare le potenzialità delle chiamate over-ip.
E moltissimi (tra cui io) si sono comprati da tempo degli appositi telefoni che consentono di effettuare le telefonate over-ip (invece di restare attaccati al pc).
Dunque se modem-router di fascia economica più bassa consentono di utilizzare tranquillamente ANCHE detti strumenti,secondo te sarebbe una esagerazione lamentarsi?
Mah,è facile stare seduti dietro un computer e criticare sin tanto che il problema non ti riguarda...vaglielo a raccontare però a gente come me,come elleeffe e come le centinaia di acquirenti mondiali che hanno lamentato gli stessi identici problemi inondando di proteste i forum(di lingua inglese e non) e l'assistenza (penosa ) della Linksys.
E comunque,per la precisione,la Linksys è una divisione della Cisco.Il che significa che se la Linksys fa prodotti che fanno schifo la Cisco ci rimette la faccia.
In conclusione,l'ho comprato,mi era piaciuto, ma non lo consiglio affatto.

Rimane il problema della inutilizzabilità dell'adattatore WSB300N sui pc con sistema operativo a 64bit.E quelli,come me,che fanno montaggi video (che usano quasi esclusivamente sistemi a 64bit) e desiderano trasferire grossi quantitativi di dati wireless hanno acquistato questo prodotto N proprio per la maggiore velocità in trasmissione...ma che dobbiamo trasferire se l'adattatore non è utilizzabile affatto?:muro:
Anche questa sarebbe una lamentela "poco precisa" ed "esagerata"?:mad:
Altre marche gli adattatori li forniscono da subito con i drivers per i sistemi a 64bit...:read:
C'è veramente poco da demolire...la Linksys li demolisce da sola i suoi clienti :mad: :mad:

elleeffe
10-11-2008, 11:46
Per ELLEEFFE e per tutti quelli che usano il WAG160N con provider Over-ip che utilizzano il protocollo SIP

Posso dare un'ottima notizia.
Sono riuscito a fare funzionare il modem.
Le istruzioni sono queste che ho ricavato da un sito australiano.
Questa è la corretta configurazione da dare al modem.
PortRange Triggering: (Essential to fix problem)
TriggeredRangeForwardedRange
StartPort End Port Start Port End Port Enabled
5060 5060 5060 5060 Ticked

PortRange Forwarding: (Optional but recommended)
Start End Protocol IP Address Enabled
5060 5060 Both 192.168.1.100 Ticked

Other port forwarding for the SIP port address is not required and the DMZ doesn’t help with this issue. A Static IP is also not required, but just simplifies the port mapping, protecting one from IP address changes with DHCP.

ATTENZIONE
Dopo avere terminato la configurazione ed averla salvata occorre togliere l'alimentazione al modem e farlo ripartire.
Tutto funzionerà e la linea over ip non cadrà più dopo 20-30 secondi.

Spero di essere stato di aiuto per quei pochi/molti che hanno avuto il mio stesso problema.

P.S. Maledetta Linksys mi hai fatto perdere una domenica intera a scervellarmi per causa dei tuoi maledettissimi bugs!!!!:mad: :mad: :mad:
Ho fatto come hai detto e in effetti adesso funziona perfettamente... per poco più di un minuto!!! :mad:
Ti ringrazio, ma non voglio perdere un solo minuto in più con questo oggetto!

manuelrmRM
10-11-2008, 11:49
Elleffe se segui alla lettera le istruzioni il Voip ti funzionerà senza limiti di tempo.
Questa mattina ho fatto telefonate varie e tutte sopra i 30 minuti di durata...
Fidati

maxkaos
10-11-2008, 12:06
Ciao ragazzi,
devo comprarmi un nuovo router e volevo sapere se questo WAG160N va bene o se, visti anche i problemi che lamentate, è meglio lasciarlo dov'e'.

THX :)

elleeffe
10-11-2008, 12:13
Elleffe se segui alla lettera le istruzioni il Voip ti funzionerà senza limiti di tempo.
Questa mattina ho fatto telefonate varie e tutte sopra i 30 minuti di durata...
Fidati
Ho fatto esattamente come dici tu, solo che il mio Siemens C450IP è uno dei primissimi arrivati in Italia ed ha la primissima release hardware, forse è per quello.
Io non voglio entrare in sterili polemiche con nessuno, mi chiedo solo perché con un router da quattro soldi mi fuziona tutto e invece con il signor Linksys by Cisco no?
Inoltre, visto che con la versione firmware iniziale il WAG160N funzionava, perché non metterla a disposizione degli utenti? Perché non fare ad esempio come Netgear che per i suoi prodotti mette di solito a disposizione tutte le release firmware? Io, avrei messo il firmware più vecchio in attesa di tempi migliori, ma siccome il Linksys me lo prendono indietro, non voglio assolutamente perderci più tempo! Il tempo lo potevo perdere dietro ad un prodotto entry level, non certo dietro a questo!
Grazie ancora a manuelrmRM. ;)

tomdado
10-11-2008, 14:12
Scusa Tomdado ma non sono d'accordo con la tua analisi.
Il mio,secondo te,sarebbe un problema da poco?
Facile a dirsi visto che non ti ha riguardato.


Il tuo non è un problema da poco e hai fatto bene ad esporlo, fa comodo anche a me.

Io contesto solo il modo di esporre il problema, non aiuta nessuno e fa solo confusione. Per quanto mi riguarda, se ti procura soddisfazione, puoi anche passarci sopra con la macchina a modem e chiavetta, ma qui sul forum non mi sembra corretto dire Il WAG160N NON SUPPORTA IL VOIP".

Fino a prova contraria il Voip non si esaurisce a far funzionare telefoni tipo il tuo con VoipStunt (e simili).

Anche il problema con la chiavetta non fa fare un bella figura a Linksys, ma se permetti nemmeno a te, credo che la prima cosa da fare quando compri qualcosa sia verificare se hai harware e software compatibili, strillare dopo non capovolge le colpe.
Se ti può interesare ho fatto alcune ricerche e qualcosa ho trovato (soluzione per drivers), ma sinceramente non ho la minima idea se funzionano davvero e credo che tu abbia già fatto le tue ricerche.

Continuo a trovare infantile piagnucolare che c'è scritto DIVISION OF CISCO, dubito che chi compra un Cisco tenga conto della qualità di Linksys, forse non sa nemmeno che esiste Linksys.
Se valesse il fatto che c'è scritto Cisco, gli altri potrebbero chiudere, perchè comprare un Netgear che costa come o più di un Cisco ?


X ElleEFFE
sono d'accordo con te che dovrebbero lasciare i firmware a disposizione, ma è possibile fare il downgrade ? te lo chiedo perchè mi sembrava di no.
Con la versione di firmware iniziale i problemi di Voip non c'erano ? se ti riferisci ad altri problemi via via accennati, non so se dipendono dal firmware, le indicazioni sono contrastanti.
Mi fa l'idea che ritenere il precedente OK e quello attuale KO sia più una questione che il precedente lo abbiamo tenuto su qualche ora o giorno e questo utlimo invece ce l'abbiamo ormai da tempo e le magagne escono.

manuelrmRM
10-11-2008, 17:17
Ha ragione Tomdado.
Correggo quanto da me scritto in precedenza::doh:
Il WAG160N funziona magnificamente.
Ha dei firmware aggiornatissimi.
Supporta il Voip totalmente.
E' regalato in proporzione alle stupende-eccezionali-fantasmagoriche prestazioni che fornisce...ecc.ecc..
Sulla confezione della chiavetta poi c'è scritto espressamente che NON supporta i sistemi operativi a 64bit dunque ho fatto una brutta figura,così come tutti quelli che l'hanno comprata.
Tomdado sà tutto,mi raccomando rivolgetevi a lui prima di effettuare ogni acquisto.
Ma se non lo fate e e poi,per sbaglio,c'è qualcuno che deve subire i casuali ed episodici problemi causati da insignificanti bugs rilevati da ancor più insignificanti utenti,beh che questi la smettessero subito di piagnucolare e i problemi se li tenessero tutti.
Tanto Tomdado non ha alcun problema e chegliefrega a lui...
Grazie per il tuo fattivo contributo Tomdato a questa comunità che sentitamente ringrazia...
Adesso che ci hai illuminato,abbiamo compreso tutto !
Stammi bene eh :D

Carminuccio
10-11-2008, 20:32
[QUOTE=manuelrmRM;24955766]Ha ragione Tomdado.

Sulla confezione della chiavetta poi c'è scritto espressamente che NON supporta i sistemi operativi a 64bit dunque ho fatto una brutta figura,così come tutti quelli che l'hanno comprata.

l'hai fatta grossa !! direi una grossa figura di m**** :D :D :D :D :D :D

manuelrmRM
10-11-2008, 20:43
Guarda che ero ironico.
Sulla confezione non c'è scritto un bel fico secco a proposito dei sistemi operativi a 64bit:D

Carminuccio
10-11-2008, 22:42
Guarda che ero ironico.
Sulla confezione non c'è scritto un bel fico secco a proposito dei sistemi operativi a 64bit:D

ok come non detto! non sono neanche andato a guardare:fagiano: ....:D :D
solo non capisco tutte queste polemiche ?!:eek: a me va alla grande:D

manuelrmRM
11-11-2008, 07:51
Beh effettivamente non valeva la pena "montare" alcuna polemica.
E' che talvolta uno è già arrabbiato di suo a causa dei malfunzionamenti degli oggetti acquistati che,invece,dovrebbero funzionare a regola d'arte e se trovi qualcuno che vuole dirti che anche tu hai delle colpe prenderesti a martellate pure lui..:D
Comunque ho deciso di tenermi(pur facendo ancora in tempo a restituirlo) il WAG160N ed anche il WUSB300N sperando che per quest'ultimo la Linksys pubblichi al più presto i drivers per WindowsXp 64bit.
Sin ora non sono riuscito a trovare strade alternative (drivers di terze parti) per farlo funzionare :cry:

evildark
11-11-2008, 08:55
a me sembrano più le lamentele che gli elogi riguardo a sto prodotto.
pertanto nel dubbio resta da SCONSIGLIARE a chiunque fintanto che non saranno risolti i problemi (uno non è che può acquistare sperando che non gli capiti la partita difettata).

tomdado
11-11-2008, 11:27
Beh effettivamente non valeva la pena "montare" alcuna polemica.
E' che talvolta uno è già arrabbiato di suo a causa dei malfunzionamenti degli oggetti acquistati che,invece,dovrebbero funzionare a regola d'arte e se trovi qualcuno che vuole dirti che anche tu hai delle colpe prenderesti a martellate pure lui..:D
Comunque ho deciso di tenermi(pur facendo ancora in tempo a restituirlo) il WAG160N ed anche il WUSB300N sperando che per quest'ultimo la Linksys pubblichi al più presto i drivers per WindowsXp 64bit.
Sin ora non sono riuscito a trovare strade alternative (drivers di terze parti) per farlo funzionare :cry:

io qualcosa ho trovato, ovviamente non so se funziona, non ho USB300N e non posso provare, se vuoi ti passo il link oltre al martello.

riguardo la mia posizione, mi sembra chiara, non voglio bacchettare nessuno e se posso aiuto a risolvere i problemi, mi sembra che per il QoS ho dato il mio contributo e secondo me è una anomalia più grave di quella che hai rilevato tu, non l'ho minimizzata nè sminuito chi l'ha rilevata.

Io non ho fatto alcuna delle affermazioni che hai elencato (WAG160N funziona magnificamente, ha firmware aggiornatissimi, supporta il Voip totalmente, è regalato), mi sembra piuttosto di ricordare queste affermazioni, non solo tue


i prodotti sono entrambi inservibili
Il WAG160N non permette di fare telefonate over-ip
Linksys? Mai più
Linksys per me da domani potresti fallire,non acquisterò mai più un tuo prodotto. VERGOGNA ASSOLUTA


Per il supporto vista 64, mi sembra una buona pratica andare a vedere sul supporto, prima di averla a casa, se ci sono i drivers per il mio sistema, che sia vista, xp, macos o linux. :rolleyes:

ciao

tomdado
11-11-2008, 13:35
a me sembrano più le lamentele che gli elogi riguardo a sto prodotto.
pertanto nel dubbio resta da SCONSIGLIARE a chiunque fintanto che non saranno risolti i problemi (uno non è che può acquistare sperando che non gli capiti la partita difettata).

L'unica altrettanto catastrofica conclusione è che non resta che SCONSIGLIARE tutti gli attuali apparecchi wifi N dato che non ne esiste uno per il quale non siano segnalati inconvenienti e non ci siano utenti più o meno scontenti. :muro:

EarendilSI
11-11-2008, 13:54
Se posso dico la mia e dopo chiederei di chiudere qui qualsiasi polemica...
Il router è un ottimo router dal punto di vista hardware, WiFi e link ADSL. Risulta invece deficitario dal punto di vista del firmware che risulta poco stabile nella versione .09

Buona l'assistenza via email, chat live e ottima quella del sito...
Pessima l'assistenza in caso di malfunzionamento hardware visto il costo a carico del cliente per la spedizione anche tramite RMA...

e ora appunto vi chiederei di finire con le polemiche e postare impressioni, richieste, consigli, aiuti e novità riguardo questo modem/router Linksys...

Grazie ;)

MANDRAKEZ
11-11-2008, 14:06
Per fortuna ho letto tutto il topic.. Ero fortemente orientato verso questo router ma dopo aver letto tutte queste cose.. Inoltre non mi sembra un modem adatto per chi si avvicina la prima volta al mondo dei router.. Stò per mettere alice casa con il profilo da 20 mega e tanti termini tecnici non sò neanche cosa vogliano dire, sono sempre stato con fastweb.
Anche perchè da quel che ho capito, o sei sfigato con stò modem e basta, o sei sfigato ma sei bravo a configurarlo inventandoti la luna.. Ecco io neanche nel secondo caso forse saprei cavarmela, nonostante mi piaccia smanettare con il mondo dei pc.. peccato :(

EarendilSI
11-11-2008, 14:18
Per fortuna ho letto tutto il topic.. Ero fortemente orientato verso questo router ma dopo aver letto tutte queste cose.. Inoltre non mi sembra un modem adatto per chi si avvicina la prima volta al mondo dei router.. Stò per mettere alice casa con il profilo da 20 mega e tanti termini tecnici non sò neanche cosa vogliano dire, sono sempre stato con fastweb.
Anche perchè da quel che ho capito, o sei sfigato con stò modem e basta, o sei sfigato ma sei bravo a configurarlo inventandoti la luna.. Ecco io neanche nel secondo caso forse saprei cavarmela, nonostante mi piaccia smanettare con il mondo dei pc.. peccato :(

Il router in se non è difficile da configurare, l'interfaccia WEB è chiara e ben costruita...
Il problema è il firmware che gestisce questo router che non lo rende stabile creando crash, problemi nella gestione delle QoS...
Io avevo circa uno o due crash a settimana tenendolo acceso H24 e non avendo pazienza nell'attendere il firmware nuovo ho preso un AM200 e un WRT610N e questo lo tengo come router di backup a freddo...
Tra l'altro ho preferito differenziare modem dal router in quanto ho problemi nella linea telefonica che, random, intercetta eventuali scariche elettriche provocate da fulmini che mi vanno a bruciare l'interfaccia telefonica...
In questo modo se capita, mi dovrebbe essere sufficiente cambiare il solo modem con una spesa decisamente inferiore...

MANDRAKEZ
11-11-2008, 14:40
Il router in se non è difficile da configurare, l'interfaccia WEB è chiara e ben costruita...
Il problema è il firmware che gestisce questo router che non lo rende stabile creando crash, problemi nella gestione delle QoS...
Io avevo circa uno o due crash a settimana tenendolo acceso H24 e non avendo pazienza nell'attendere il firmware nuovo ho preso un AM200 e un WRT610N e questo lo tengo come router di backup a freddo...
Tra l'altro ho preferito differenziare modem dal router in quanto ho problemi nella linea telefonica che, random, intercetta eventuali scariche elettriche provocate da fulmini che mi vanno a bruciare l'interfaccia telefonica...
In questo modo se capita, mi dovrebbe essere sufficiente cambiare il solo modem con una spesa decisamente inferiore...

Capisco che all'inizio è facile da configurare il tutto...Però la bravura nel configurare deve uscire fuori dopo, quando i problemi derivati dal firmware escono fuori.. E da quello che ho visto non è neanche detto che ti vada bene ;)

Carciofone
11-11-2008, 15:29
Ricevo da tempo molti pm che mi chiedono di intervenire nel 3d di questo modello. Tuttavia non uso questo modello e non sono a conoscenza delle problematiche che lo affliggono; tanto meno, quindi, posso mettermi a compilare firmware che lo riguardano.
Per quanto riguarda le problematiche generali di configurazione, magari vi posso suggerire qualcosa, ma occorre che qualcuno sia così gentile da redigere un riassunto il più completo possibile di quello che riscontrate, punto per punto, dato che non avrei il tempo di leggermi tutto il 3d.

Ciao
:cool:

tomdado
11-11-2008, 16:03
Ricevo da tempo molti pm che mi chiedono di intervenire nel 3d di questo modello. Tuttavia non uso questo modello e non sono a conoscenza delle problematiche che lo affliggono; tanto meno, quindi, posso mettermi a compilare firmware che lo riguardano.
Per quanto riguarda le problematiche generali di configurazione, magari vi posso suggerire qualcosa, ma occorre che qualcuno sia così gentile da redigere un riassunto il più completo possibile di quello che riscontrate, punto per punto, dato che non avrei il tempo di leggermi tutto il 3d.

Ciao
:cool:

Ci sono i crash/freeze segnalati anche da EarendilSI (ed Evildark), io non ne ho mai avuti ma forse non lo uso forse in modo intensivo come lui. sono riportati anche poco sopra.

I problemi del QoS consistono nel fatto che se lo abiliti senza mettere alcun valore a ampiezza di banda internet rallenta in modo drastico la velocità della linea. La cosa veramente brutta è che anche se disabiliti il QoS il problema permane e occorre resettare o rimettere un config precedente.
Questo problema sembra superabile mettendo una ampiezza di banda pari al proprio valore di downstream, io ho segnalato anche a Linksys (che mi confermava questa soluzione) che mi sembrava comunque strano dato che il QoS dovrebbe agire sulle proprie risorse di Upload e che questo varia da ISP a ISP a parità di banda in download (ammesso che usino una proporzione tra download e upload).
Nessuno è però stato in grado di dire se il QoS poi funziona davvero mettendo ad esempio 7000kbps come ampiezza di banda, la linea però di sicuro torna a posto. voglio dire che il valore è buono per risolvere il prblema della linea, ma è effettivamente quello giusto o poi il QoS sragiona ?

Evildark segnala freezee problemi ad utilizzare UPnP, qui la cosa però non sembra affliggere tutti, io non la uso.

Sono stati segnalati problemi ad usare telefoni Voip con protocollo SIP (Voipstunt) a questi sembra che sia possibile rimediare con la configurazione postata da manuelrmRM che ha anche segnalato il problema.

non me ne vengono in mente altri, per cui lascio la parola a chi se li ricorda.

nel caso che tu voglia "vedere" nell'interfaccia le cose di cui ho parlato, devi usare il manuale del WAG325N perchè in quello del WAG160N il manuale non riporta le pagine dell'interfaccia WEB. Sono uguali, le interfaccie.

ciao e grazie:)

evildark
11-11-2008, 17:42
ho problemi nella linea telefonica che, random, intercetta eventuali scariche elettriche provocate da fulmini che mi vanno a bruciare l'interfaccia telefonica...
In questo modo se capita, mi dovrebbe essere sufficiente cambiare il solo modem con una spesa decisamente inferiore...
proteggi la rete dalle sovratensioni. costa 7 euro :) una multipresa con protezione rj11

il 610 funziona a meraviglia? mannaggia che nn ha l'adsl integrata!... mi da noia avere un altro apparecchio con un altro alimentatore e altri fili in giro...

evildark
11-11-2008, 17:47
Evildark segnala freezee problemi ad utilizzare UPnP, qui la cosa però non sembra affliggere tutti, io non la uso.

ma sai che in realtà forse non è un problema di upnp? perchè ho notato che nattando manualmente le porte il firewall non me le apre lo stesso (probabilmente l'upnp riesce anche a nattarle ma poi si blocca contro il firewall) per cui mi tocca disabilitarlo.
ora a firewall disabilitato e porte nattate, queste si aprono.
tuttavia se abilito l'upnp e tolgo il flag alle porte configurate, queste non si aprono nonostante il firewall sia spento. ... cmq sicurissimo che con il primo firmware mi ha funzionato alla perfezione per 2 settimane finchè poi non l'ho aggiornato.

Carciofone
11-11-2008, 18:50
Ci sono i crash/freeze segnalati anche da EarendilSI (ed Evildark), io non ne ho mai avuti ma forse non lo uso forse in modo intensivo come lui. sono riportati anche poco sopra.

I problemi del QoS consistono nel fatto che se lo abiliti senza mettere alcun valore a ampiezza di banda internet rallenta in modo drastico la velocità della linea. La cosa veramente brutta è che anche se disabiliti il QoS il problema permane e occorre resettare o rimettere un config precedente.
Questo problema sembra superabile mettendo una ampiezza di banda pari al proprio valore di downstream, io ho segnalato anche a Linksys (che mi confermava questa soluzione) che mi sembrava comunque strano dato che il QoS dovrebbe agire sulle proprie risorse di Upload e che questo varia da ISP a ISP a parità di banda in download (ammesso che usino una proporzione tra download e upload).
Nessuno è però stato in grado di dire se il QoS poi funziona davvero mettendo ad esempio 7000kbps come ampiezza di banda, la linea però di sicuro torna a posto. voglio dire che il valore è buono per risolvere il prblema della linea, ma è effettivamente quello giusto o poi il QoS sragiona ?

Evildark segnala freezee problemi ad utilizzare UPnP, qui la cosa però non sembra affliggere tutti, io non la uso.

Sono stati segnalati problemi ad usare telefoni Voip con protocollo SIP (Voipstunt) a questi sembra che sia possibile rimediare con la configurazione postata da manuelrmRM che ha anche segnalato il problema.

non me ne vengono in mente altri, per cui lascio la parola a chi se li ricorda.

nel caso che tu voglia "vedere" nell'interfaccia le cose di cui ho parlato, devi usare il manuale del WAG325N perchè in quello del WAG160N il manuale non riporta le pagine dell'interfaccia WEB. Sono uguali, le interfaccie.

ciao e grazie:)

Cerco di rispondere ad un pò di cose:

1) sulla scheda usb WUSB300N: monta il chipset Marvell più veloce al mondo (450 Mbit) di classe N. Marvell fornisce i driver per i sistemi operativi Windows 2k, XP32, Vista 32\64. Non sembra per XP64. (Download: link. (http://www.station-drivers.com/telechargement/marvell/marvell_top_1004-vista-xp.exe))
Se si sono fatti casini con molteplici installazioni e\o porte usb diverse, ripulire il sistema con il metodo delle periferiche morte o nascoste che si trova nel primo post sulle chiavette wireless usb Belkin sotto in firma.

2) ottimo il consiglio di @evildark: collegare il router ad una presa o ciabatta dotata di filtri contro sbalzi di tensione. Il 90% dei blocchi dipende da problemi elettrici e non di linea telefonica: può bastare anche l'accensione di una TV LCD in salotto o dell'aspirapolvere della moglie\mamma.

3) se si effettua il portforwarding di un'applicazione, lasciare disattivata la funzione Upnp di quella applicazione, ma attivato quello del router. A seconda dei casi, infatti l'uno entra in conflitto con l'altro e prevale bloccando le porte (su tutti i router). L'upnp serve in pratica solo con messenger e alcuni altri programmi, mentre quelli pesanti come i client p2p vanno forwardati manualmente. Se un programma che usa l'upnp e porte random viene chiuso e riaperto sullo stesso ip, il router gli chiude le porte, perchè per quella applicazione ne ha già aperto altre precedentemente che possono non essere state chiuse (c'è una sorta di time out che vari software gestiscono malamente).
Usare il port range forwarding per ogni pc raggruppando le porte di uscita dei software p2p semplifica di molto la vita.

4) la configurazione di default prevede normalmente l'attivazione di tutta una serie di servizi come le vpn etc. utili in ambito aziendale, ma inutili in ambito home dove si fa uso pesante di p2p. Questi vanno disattivati per rendere più snello il funzionamento del router (tutti i router). Seguiranno istruzioni più precise, dato che devo vedere un manuale dell'interfaccia.

5) la storia del Voip SIP: ha intuito bene l'utente che ha proposto quella configurazione. Il SIP lavora sulla porta 5060 che va forwardata su un determinato ip (quello del telefono). Alcuni router prevedono coreograficamente l'opzione "Voip SIP" che in realtà non fa che attivare una regola del port forwarding predefinita per quella funzione. Ma in pratica è la stessa identica cosa. Il passo successivo è quello di creare una regola Qos per favorire la telefonia.

manuelrmRM
11-11-2008, 20:35
Ringrazio Carciofone per le sue spiegazioni.
Proverò a verificare se con i drivers Marvell la chiavetta WUSB300N gira su WinXP64bit.
Invito Tomdado a postare anche il link che potrebbe portare alla soluzione di cui sopra.
A mio modo di vedere se il WAG160N si usa solo come modem adsl è buono.La configurazione è semplicissima.
Il firmware è veramente acerbo e necessiterebbe di urgenti implementazioni.

tomdado
11-11-2008, 21:33
x manuelrmRM
queste le cose che avevo trovato:
http://catalog.update.microsoft.com/v7/site/Search.aspx?q=Linksys

http://catalog.update.microsoft.com/v7/site/ScopedViewInline.aspx?updateid=580d9d4e-9957-44aa-950a-11ea07aab462

http://forums.linksys.com/linksys/board/message?board.id=Wireless_Adapters&message.id=6393

i primi 2 link portano ad un sito microsoft che non conoscevo, in particolare il secondo è il link ad un driver targato AMD64 per win7 e vista, non mi ispira molta fiducia, ma ho scaricato il file e dal contenuto sembra proprio lui (sembra lo stesso proposto da carciofone).

il terzo indirizza ad un post che in sostanza dice di usare il driver proposto da win update (Marvell), anche in questo caso non vedo grande entusiasmo ma sembra che risolva anche con l'utilizzo aggiuntivo di un CMD NETSH etc etc. (leggi tutti interventi)
Ci hanno amichevolmente consigliato di non polemizzare, ma posso dissentire educatamente :mc: da quanto dici ? non ti sembra che alla luce di quanto dice anche Carciofone le cose si stiano sgonfiando e che forse l'unico vero bug grave non sia che quello del QoS ? e per questo QoS è grave e fastidioso il bug dell'interfaccia (io ho fatto 2 segnalazioni inutili a telecom), ma alla fine, gira e rigira la soluzione c'è,e in quanti lo usano e sono davvero in grado di verificarlo ? Da quando ho proposto la soluzione hai visto tu qualcuno che l'abbia testata ?
I netgear DG834G e GT non ne hanno traccia eppure sono tra i modelli più apprezzati, senza QoS ? sono allora solo dei modem ?

Perchè devo considerare un buon modem un apparecchio che mi manda senza problemi contemporaneamente 2 pc fissi, un portatile in wifi e all'occorrenza anche la wii, che mi consente di utilizzare a pieno regime e senza intoppi emule e torrent insieme su di un PC mentre sugli altri navigo, scarico file (via browser o con FDM) e magari se mi serve telefono (via software) ?

Spero le indicazioni sopra i aiutino.:sperem:
Alla prossima :flower:

Dimenticavo, grazie a carciofone anche da parte mia.
Aggiungo che la soluzione qui riproposta del problema realtivo al VOIP si riferisce all'uso con il WAG160N del Linksys SPA3102, un ATA (adattatore VoIP, The SPA3102 features the ability to connect standard telephones and fax machines to IP-based data networks with the additional benefit of an integrated connection for legacy telephone network "hop-on, hop-off" applications.) , vedi:
http://forums.whirlpool.net.au/forum-replies.cfm?t=1026769 e
http://forums.linksys.com/linksys/board/message?board.id=DSL&thread.id=5809

manuelrmRM
11-11-2008, 21:54
X Tomdado
Non sono riuscito a scaricare alcun file dal secondo link purtroppo.
Se puoi spiegarmi come hai fatto ti sarei grato.
Il terzo link porta a una discussione che già conoscevo e che prevede l'utilizzo dell'update di Vista (ma non di Xp64).
Ciao

tomdado
11-11-2008, 22:06
X Tomdado
Non sono riuscito a scaricare alcun file dal secondo link purtroppo.
Se puoi spiegarmi come hai fatto ti sarei grato.
Il terzo link porta a una discussione che già conoscevo e che prevede l'utilizzo dell'update di Vista (ma non di Xp64).
Ciao

Scusami ma ero convinto che ti servissero per Vista 64, tutti i link che ti ho fornito sono per Vista. Però ho utilizzato info da link di carciofone e avrei trovato questo: http://www.station-drivers.com/page/marvell.htm
il tuo dovrebbe essere TOPDOG 802.11n/g/b Wireless (ver 1.0.4.9) Ho provato a scaricare e ho visto che hanno un po' le idee confuse tra files e nomi dei link, spero vadano lo stesso bene.

Per il link (inutile) di vista, se vuoi adopera questo nuovo:http://catalog.update.microsoft.com/v7/site/Search.aspx?q=WUSB300N
riempi carrello e poi scarichi il carrello. sembra di essere su un mercato online di drivers !!
ciao !

Carciofone
12-11-2008, 06:08
Alcune precisazioni:


1) sui blocchi: la presa filtrata che suggerisco di installare non è di quelle con batteria integrata; basta anche una di quelle con filtro antidisturbi a riarmo manuale tipo le APC o le SBS (30 eur max);

2) i driver delle schede di rete Marvell sono denominati TOPDOG e per Vista dopo aver installato quelli del cd allegato, vengono scaricati da Winupdate.

3) non dimenticare MAI che le schede di rete wireless USB consumano molta corrente, quindi il vostro sistema operativo e chipset della scheda madre devono essere a posto (driver aggiornati, ben alimentati...). In altrnativa si risolve con un hub esterno alimentato autonomamente con un trasformatore.

4) sempre sui blocchi del router: è praticamente impossibile che si blocchi per problemi di trasmissione wireless, a meno di evidenti bug del firmware o sbalzi di tensione elettrica. Occorre individuare il tipo di blocco. Ossia, se il router dopo il blocco risulta irraggiungibile, oppure se è bloccata la sola navigazione su internet, ma il router è raggiungibile. Nel primo caso, PRIMA di spegnare il router, verificare se un riavvio del pc risolve il problema, perchè in quest'ultima ipotesi il problema sta nella scheda di rete wireless del pc. Se il blocco persiste, ma il router è raggiungibile allora è un problema del provider. Attezione che se anche il provider assegna un ip alla connessione, ma la navigazione risulta bloccata salvo che per ip numerici, allora il problema sta nella risoluzione dei DNS bloccata. Si risolve mettendo dns statici NELLA SCHEDA DI RETE DEL PC COLLEGATA AL ROUTER (ad es. 208.67.220.220 e 208.67.222.222).

5) Quanto alla configurazione "alleggerita" andare nella sezione Security\Firewall e spuntare la voce "Block Anonymous Internet Requests" (attenzione che crea problemi a chi vuole accedere da internet al router ad usi speciali, ma non al 99,9% degli utilizzatori); poi in Security\VPN Passthrough disabilitare tutte le voci presenti se non le utilizzate in modo specifico. Salvare e riavviare il router.

6) riguardo all'upnp, in pratica forzare utorrent e il mulo su 3 porte specifiche da aprire in port range forwarding per entrambi i protocolli tcp\udp (es. 41720-41722) e disabilitare l'upnp di quelle applicazioni nelle loro opzioni. Connessioni max per il mulo 500\500, utorrent 400 totali\200 per file.

Quanto al resto, devo rilevare che il 3d è a tratti di difficile lettura, permeato com'è da un certo "fanboysmo" che nuoce all'obbiettività :D
Purtroppo può capitare anche questo, ma certo che usare termini molto forti che ingenerano confusione in chi ne sa poco o niente, non fa che rinfocolare il proprio dubbio di aver fatto un brutto acquisto. Tenete presente che ormai il 100% dei centri commerciali si ripiglia scatola e tutto se lo volete cambiare dopo una settimana perchè non ne siete soddisfatti.
Sempre di non scoprire, dopo aver sparato ad alzo zero contro il "poveretto" perchè non ha copertura sufficiente, che la situazione si ripresenta anche con altri due modelli che avete provato, giusto perchè casa vostra ha il riscaldamento a pavimento, oppure l'avete collocato giusto davanti ad una parete in cui è presente il collettore dei tubi del riscaldamento schermato da una lastra metallica (dentro al muro) che crea tutte le interferenze radio del caso.

Bene, ora non mi resta che lasciare il paypal per le donazioni (e lo dovrei mandare anche a Linksys).

manuelrmRM
12-11-2008, 06:32
Ancora grazie a Carciofone e Tomdato.

E' questo lo spirito di una community.
Aiutarsi a vicenda con contributi concreti.
Viva i rispettosi scambi di opinione,abbasso le polemiche.
Buona giornata ragazzi.

PS.oggi farò le prove con i drivers segnalatemi e scaricati.
Posterò l'esito a breve.

manuelrmRM
12-11-2008, 07:50
Prove effettuate:cry:
Non funzionano ne i drivers per Vista64 su Xp64
ne gli altri drivers Marvell 1.0.4.9 che sono studiati per un altro modem-N quello della D-link.

Qualcuno ha altre soluzioni da suggerire?

EarendilSI
12-11-2008, 08:48
Finalmente siamo arrivati allo spirito per cui ho aperto questo post...

Alcune precisazioni:
1) sui blocchi: la presa filtrata che suggerisco di installare non è di quelle con batteria integrata; basta anche una di quelle con filtro antidisturbi a riarmo manuale tipo le APC o le SBS (30 eur max);

Ho una presa filtrata della Belkin (quella colorata di bianco), filtra sia le prese della corrente sia quella del telefono ma non è servita a molto visto che l'interfaccia telefonica dell'USR9113 si è bruciata dopo un fulmine che è caduto poca distanza...
Considera che è presente pure uno splitter Alcatel...
In precedenza mi si bruciava la centralina telefonica dell'allarme, ora siamo passati a quelle GSM e il fulmine mi sa che si scarica sul router...
Tra l'altro l'interfaccia telefonica è collegata alla presa della Belkin invece quella elettrica è collegata ad un UPS della Trust...


4) sempre sui blocchi del router: è praticamente impossibile che si blocchi per problemi di trasmissione wireless, a meno di evidenti bug del firmware o sbalzi di tensione elettrica. Occorre individuare il tipo di blocco. Ossia, se il router dopo il blocco risulta irraggiungibile, oppure se è bloccata la sola navigazione su internet, ma il router è raggiungibile. Nel primo caso, PRIMA di spegnare il router, verificare se un riavvio del pc risolve il problema, perchè in quest'ultima ipotesi il problema sta nella scheda di rete wireless del pc. Se il blocco persiste, ma il router è raggiungibile allora è un problema del provider. Attezione che se anche il provider assegna un ip alla connessione, ma la navigazione risulta bloccata salvo che per ip numerici, allora il problema sta nella risoluzione dei DNS bloccata. Si risolve mettendo dns statici NELLA SCHEDA DI RETE DEL PC COLLEGATA AL ROUTER (ad es. 208.67.220.220 e 208.67.222.222).

Nei miei casi quando si bloccava il WAG160N non era raggiungibile il router da nessun apparato...
Ne dai due PC collegati via cavo ethernet (uno con Ubuntu e uno con Vista 64bit), ne dai PC collegato via WiFi (due con XP), ne da un palmare con Windows Mobile 6.1 sempre via WiFi...ovviamente non funzianava nemmeno la connessione verso internet...
Il tutto si risolveva resettando il router togliendo e ridando la corrente elettrica...

Carciofone
12-11-2008, 09:17
Prove effettuate:cry:
Non funzionano ne i drivers per Vista64 su Xp64
ne gli altri drivers Marvell 1.0.4.9 che sono studiati per un altro modem-N quello della D-link.

Qualcuno ha altre soluzioni da suggerire?

Purtroppo il punto è che Marvell non ha rilasciato driver per XP64. C'è tutta una serie di cloni di questa scheda wireless, se vuoi ti dò gli id delle diverse marche per provare a vedere se qualcuno ha driver per Xp64. Eventualmente se li trovi e non vanno con la tua te li moddo io.

Finalmente siamo arrivati allo spirito per cui ho aperto questo post...



Ho una presa filtrata della Belkin (quella colorata di bianco), filtra sia le prese della corrente sia quella del telefono ma non è servita a molto visto che l'interfaccia telefonica dell'USR9113 si è bruciata dopo un fulmine che è caduto poca distanza...
Considera che è presente pure uno splitter Alcatel...
In precedenza mi si bruciava la centralina telefonica dell'allarme, ora siamo passati a quelle GSM e il fulmine mi sa che si scarica sul router...
Tra l'altro l'interfaccia telefonica è collegata alla presa della Belkin invece quella elettrica è collegata ad un UPS della Trust...



Nei miei casi quando si bloccava il WAG160N non era raggiungibile il router da nessun apparato...
Ne dai due PC collegati via cavo ethernet (uno con Ubuntu e uno con Vista 64bit), ne dai PC collegato via WiFi (due con XP), ne da un palmare con Windows Mobile 6.1 sempre via WiFi...ovviamente non funzianava nemmeno la connessione verso internet...
Il tutto si risolveva resettando il router togliendo e ridando la corrente elettrica...

Si tratta effettivamente di blocchi del router. Adesso sta a capirne la causa effettiva. Io non metterei la mano sul fuoco per quella presa, dato che ti ha già fritto un router... E' chiaro che nella tua zona i fulmini arrivano eccome, mentre da me, sebbene la SBS che uso assorba fino a 75.000 joule di scarica, non si sono mai verificati eventi così catastrofici. Al max interviene talvolta quando si accende un'aspirapolvere.
Questo te lo dico, perchè veramente nel 90% dei casi sostituendo la presa e\o l'alimentatore ballerino le cose migliorano.
Comunque è buona norma in caso di temporali violenti, staccare tutto...
Per quanto riguarda il router in sè, verifica magari di aver messo una configurazione "alleggerita" come consigliato più sopra e, magari, di aver inserito il minimo indispensabile di regole di portforwarding (visto che usi parecchi pc) utilizzando il metodo del port range forwarding.
I parametri di linea come sono?
Il tutto in attesa di un nuovo firmware.
Se tuttavia continuassero a manifestarsi blocchi ripetuti e inspiegabili, magari circoscritti al tuo singolo modello, tieni presente che potresti anche avere un pezzo difettoso (anche il solo alimentatore). E' già capitato in altri 3d che dopo essersi fatti sostituire il pezzo, in negozio o in RMA, sia andato tutto finalmente a posto, tanto da non riuscire a crederci.

Un'ultima cosa sulle gestioni RMA di Linksys: provare sempre prima in negozio, perchè purtroppo, dopo la ristrutturazione di settembre, non è più disponibile la chat in italiano coi tecnici Linksys che autorizzavano i rientri, sicchè bisogna fare tutto in inglese con l'Irlanda. Altrimenti rimane la possibilità di contattarli telefonicamente.

MANDRAKEZ
12-11-2008, 09:47
Anche se non ho questo router ringrazio tantissimo Carciofone e tutti gli altri che stanno cercando di dare qualche soluzione.. Aiuta anche me a scegliere.. Ora però.. volevo sapere quante persone NON hanno modificato il firmware e gli và tutto o quasi bene.. Grazie ;)

EarendilSI
12-11-2008, 10:05
Si tratta effettivamente di blocchi del router. Adesso sta a capirne la causa effettiva. Io non metterei la mano sul fuoco per quella presa, dato che ti ha già fritto un router... E' chiaro che nella tua zona i fulmini arrivano eccome, mentre da me, sebbene la SBS che uso assorba fino a 75.000 joule di scarica, non si sono mai verificati eventi così catastrofici. Al max interviene talvolta quando si accende un'aspirapolvere.
Questo te lo dico, perchè veramente nel 90% dei casi sostituendo la presa e\o l'alimentatore ballerino le cose migliorano.
Comunque è buona norma in caso di temporali violenti, staccare tutto...
Per quanto riguarda il router in sè, verifica magari di aver messo una configurazione "alleggerita" come consigliato più sopra e, magari, di aver inserito il minimo indispensabile di regole di portforwarding (visto che usi parecchi pc) utilizzando il metodo del port range forwarding.
I parametri di linea come sono?
Il tutto in attesa di un nuovo firmware.
Se tuttavia continuassero a manifestarsi blocchi ripetuti e inspiegabili, magari circoscritti al tuo singolo modello, tieni presente che potresti anche avere un pezzo difettoso (anche il solo alimentatore). E' già capitato in altri 3d che dopo essersi fatti sostituire il pezzo, in negozio o in RMA, sia andato tutto finalmente a posto, tanto da non riuscire a crederci.

Un'ultima cosa sulle gestioni RMA di Linksys: provare sempre prima in negozio, perchè purtroppo, dopo la ristrutturazione di settembre, non è più disponibile la chat in italiano coi tecnici Linksys che autorizzavano i rientri, sicchè bisogna fare tutto in inglese con l'Irlanda. Altrimenti rimane la possibilità di contattarli telefonicamente.

Per quanto riguarda la presa infatti non ci metto la mano sul fuoco...sono indeciso se cambiare quella con qualcos'altro...
Per quanto riguarda la sostituzione del WAG160N mi sono messo in contatto con l'assistenza via chat live, mi è stato fornito il numero RMA però ho avuto la spiacevole sorpresa che la spedizione è a carico del cliente con spese tutto sommato elevate visto il costo del router...
Mediaworld invece mi ha detto che non risponde dicendo che il primo anno risponde direttamente il produttore...
Alla fine non avendo tempo per seguire e non potendo rimanere col router che si bloccava circa 2 volte alla settimana ho preso la decisione di cambiare prendendo l'AM200+WRT610N e tenendo il WAG160N come router di backup a freddo...

Carciofone
12-11-2008, 10:36
Tutti gli rma Linksys che ho fatto avevano il trasporto in cecoslovacchia pagato, ma da settembre hanno cambiato sta cosa.
Di solito Linksys dà 3 anni di garanzia e 2 deve darteli il mediaworld direttamente: quello che ti hanno detto è proprio una baraccata.
Anche lì bisogna andare là e dire le cose per bene e che non rompano i m....s.
Altra cosa è se poi in RMA ti dicono che l'alimentatore non va per aver ricevuto una scarica elettrica, perchè in quel caso non rispondono in garanzia (che sugli alimentatori è di 1 anno). Comunque, magari un alimentatore con le stesse caratteristiche e stesso jack lo puoi trovare anche in giro.
Se poi vuoi fagli fare una verifica tra noantri, magari contattami in pv, oppure lo apri e fai qualche foto dettagliata della scheda madre su cui si vedano bene i vari condensatori, gli attacchi dei chip etc, di solito scariche e surriscaldamenti si riescono a vedere.

Una curiosità: i problemi te li ha dati da subito, oppure dopo un pò?

EarendilSI
12-11-2008, 10:49
Tutti gli rma Linksys che ho fatto avevano il trasporto in cecoslovacchia pagato, ma da settembre hanno cambiato sta cosa.
Di solito Linksys dà 3 anni di garanzia e 2 deve darteli il mediaworld direttamente: quello che ti hanno detto è proprio una baraccata.
Anche lì bisogna andare là e dire le cose per bene e che non rompano i m....s.
Altra cosa è se poi in RMA ti dicono che l'alimentatore non va per aver ricevuto una scarica elettrica, perchè in quel caso non rispondono in garanzia (che sugli alimentatori è di 1 anno). Comunque, magari un alimentatore con le stesse caratteristiche e stesso jack lo puoi trovare anche in giro.
Se poi vuoi fagli fare una verifica tra noantri, magari contattami in pv, oppure lo apri e fai qualche foto dettagliata della scheda madre su cui si vedano bene i vari condensatori, gli attacchi dei chip etc, di solito scariche e surriscaldamenti si riescono a vedere.

Una curiosità: i problemi te li ha dati da subito, oppure dopo un pò?

Il trasporto ora è verso l'Olanda e i costi sono dai 40-50€ (Poste Italiane Pacco Itz) fino ai 280€ (TNT con tutte le garanzie possibili e immaginabili...)
Proverò a tornare da Mediaworld e vedere se rispondono...però faranno come l'altra volta collegano il router vedono che funziona e mi dicono che devo contattare il centro assistenza Linksys e che loro non possono fare nulla... :rolleyes:
Cmq non penso che dipenda da problemi hardware visto che il router ha funzionato bene inizialmente per 1-2 settimane, poi ho fatto l'aggiornamento del firmware alla .09 e da li si blocca circa 2 volte alla settimana...
Se non ci fossero questi blocchi il router funzionerebbe bene senza problemi, linea e wifi stabili...

tomdado
12-11-2008, 11:02
Prove effettuate:cry:
Non funzionano ne i drivers per Vista64 su Xp64
ne gli altri drivers Marvell 1.0.4.9 che sono studiati per un altro modem-N quello della D-link.
Qualcuno ha altre soluzioni da suggerire?

Ho scaricato e guardato quei drivers, il problema non è che non c'è la tua scheda, ho trovato il suo ID in tutti, il problema è che i drivers sono solo per Vista (32 e 64) e XP32. Anche il "pacchetto" vista 1004 in realtà è qualcosa di riconfezionato che contiene anche i drivers per XP32, anche questi nella versione 1.0.4.9.

Mi ero quindi mosso nella direzione che ho visto ha indicato Carciofone (ricerca di dispositivi con stesso chip per riutilizzare i drivers moddandoli) e ho trovato diversi dispositivi, mi sono fermato al DLink DWA-142 e al Netgear WN121T, ma anche qui mi sembra che non ci sia niente da fare.

Il problema sembra a monte, se Marvell non rilascia drivers per XP64, chi lo utilizza si adatta e basta. E anche in questo caso nessuna evidenza del fatto che il dispositivo non supporta XP64. anche se non è una gran prospettiva, credo che prima o poi li faranno, spero.

Quelli che hanno preso Netgear sono messi anche peggio, leggi qui cosa pensano del tuo XP64bit, lungimiranti direi: "Since there is a limited market for 64-bit drivers, and creating them is expensive, NETGEAR has no immediate plans to release 64 bit drivers for NETGEAR products. This would raise the cost of the products for all other customers. If you install the 64-bit operating system, all NETGEAR drivers and utilities on that computer may stop working! Of course, much other software and drivers will also stop working, so you should consider whether you want to go to the expense and risk of changing to this operating system."
ciao

MANDRAKEZ
12-11-2008, 11:08
Il trasporto ora è verso l'Olanda e i costi sono dai 40-50€ (Poste Italiane Pacco Itz) fino ai 280€ (TNT con tutte le garanzie possibili e immaginabili...)
Proverò a tornare da Mediaworld e vedere se rispondono...però faranno come l'altra volta collegano il router vedono che funziona e mi dicono che devo contattare il centro assistenza Linksys e che loro non possono fare nulla... :rolleyes:
Cmq non penso che dipenda da problemi hardware visto che il router ha funzionato bene inizialmente per 1-2 settimane, poi ho fatto l'aggiornamento del firmware alla .09 e da li si blocca circa 2 volte alla settimana...
Se non ci fossero questi blocchi il router funzionerebbe bene senza problemi, linea e wifi stabili...

Direi che è il firmware :(

Carciofone
12-11-2008, 11:11
Il trasporto ora è verso l'Olanda e i costi sono dai 40-50€ (Poste Italiane Pacco Itz) fino ai 280€ (TNT con tutte le garanzie possibili e immaginabili...)
Proverò a tornare da Mediaworld e vedere se rispondono...però faranno come l'altra volta collegano il router vedono che funziona e mi dicono che devo contattare il centro assistenza Linksys e che loro non possono fare nulla... :rolleyes:
Cmq non penso che dipenda da problemi hardware visto che il router ha funzionato bene inizialmente per 1-2 settimane, poi ho fatto l'aggiornamento del firmware alla .09 e da li si blocca circa 2 volte alla settimana...
Se non ci fossero questi blocchi il router funzionerebbe bene senza problemi, linea e wifi stabili...

Il vecchio firmware non è più disponibile?

Metallaro
12-11-2008, 11:21
Ciao a tutti!
Ho ordinato il kit WAG160N + WUSB300N.
Arrivato lunedì, configurato tutto, e ieri sera già il primo problema!
In pratica, mentra stavo navigando via wireless, all'improvviso è saltata la connessione ad internet.
Ho pensato fosse un problema di allineamento tra il ricevitore wireless ed il router, oppure un problema di TELE2, invece scopro che il router (anche dopo averlo riavviato/resettato), trova la linea adsl, si accendono pertanto quasi tutte le spie: power, wireless, adsl, ed eth1 - cui è collegato 1 altro PC di casa -, tutte tranne quella di internet.
Dopo diversi reboot e reinstallazioni di sotware etc., deduco che non c'è niente da fare.
Stamattina ho rimesso il vecchio router U.S.Robotics, attacco la eth1 e tutto va a gonfie vele!!!!!
A questo punto mi chiedo: è mai possibile che abbia configurato male qualcosa di specifico nel router? C'è qualche procedura particolare da adottare?
Fino a poco prima andava tutto bene, poi all'improvviso, senza aprire altri prrogrammi/applicazioni, ma semplicemente navigando, è saltato tutto.
Grazie a chi vorrà aiutarmi!

EarendilSI
12-11-2008, 11:22
Il vecchio firmware non è più disponibile?

No...e nessuno sembra averlo, nemmeno all'assistenza via chat live...
Ora, cmq, è da circa una decina di giorni che non contatto l'assistenza visto che son passato ad altro hardware (AM200+WRT610N) in attesa di un firmware che potrebbe (non è detto) rendere questo router veramente funzionale...

Carciofone
12-11-2008, 11:37
Se vi serve ve lo ricompilo, però al di là dell'assenza di errori nella compilazione non posso garantire che sia perfettamente uguale all'originale.
Se qualcuno è così audace da metterlo... (perchè non posso testarlo io).
Certo che se il router non dovesse ripartire... allora avreste una seria ragione per chiederne la sostituzione direttamente al MW.
Ho trovato un 1.00.08 intanto. Che cosa serve? 1.00.06 o 1.00.07?

evildark
12-11-2008, 11:48
2) ottimo il consiglio di @evildark: collegare il router ad una presa o ciabatta dotata di filtri contro sbalzi di tensione. Il 90% dei blocchi dipende da problemi elettrici e non di linea telefonica: può bastare anche l'accensione di una TV LCD in salotto o dell'aspirapolvere della moglie\mamma.

ihihh me ho hai suggerito tu :)

cmq verissimo! ho l'ups sul pc che suona ad ogni calo di tensione... ed anche se la corrente non viene a mancare del tutto, il router si impalla...

inoltre una volta lo zyxel che avevo morì proprio a seguito di un calo di questi (molto spesso sembrano innocui, ma arrecano danni quasi certi alle periferiche più delicate - tra cui router, switch, hub, ed alimentatori dc5v e dc12v).

meglio di queste prese filtrate (che non servono a nulla se il vostro impianto non è a norma ed il condominio non possiede una presa di terra dove vengono scaricate le tensioni in eccesso) sono i gruppi di continuità (ups) che anche senza presa di terra riescono ad assorbire buona quantità di joule in eccesso nel caso di sovratensioni (anche da fulmini). spesso questi hanno anche protezioni per rj11 ed rj45 (ovviamente se filtrate il doppino rj11 dell'adsl, non è necessario filtrare anche l'rj45 della lan, a meno che nell'impianto non sia collegato un pc con sintonizzatore tv alla presa antenna. in tal caso sarebbe opportuno filtrare anche l'antenna. Nella remota ipotesi che un fulmine colpisse proprio l'antenna, si potrebbe bruciare ogni elettrodomestico in rete fintanto che la sovratensione non si interrompe in un fusibile abbastanza grosso).

tomdado
12-11-2008, 12:03
Ciao a tutti!
Ho ordinato il kit WAG160N + WUSB300N.
Arrivato lunedì, configurato tutto, e ieri sera già il primo problema!
In pratica, mentra stavo navigando via wireless, all'improvviso è saltata la connessione ad internet.
Ho pensato fosse un problema di allineamento tra il ricevitore wireless ed il router, oppure un problema di TELE2, invece scopro che il router (anche dopo averlo riavviato/resettato), trova la linea adsl, si accendono pertanto quasi tutte le spie: power, wireless, adsl, ed eth1 - cui è collegato 1 altro PC di casa -, tutte tranne quella di internet.
Dopo diversi reboot e reinstallazioni di sotware etc., deduco che non c'è niente da fare.
Stamattina ho rimesso il vecchio router U.S.Robotics, attacco la eth1 e tutto va a gonfie vele!!!!!
A questo punto mi chiedo: è mai possibile che abbia configurato male qualcosa di specifico nel router? C'è qualche procedura particolare da adottare?
Fino a poco prima andava tutto bene, poi all'improvviso, senza aprire altri prrogrammi/applicazioni, ma semplicemente navigando, è saltato tutto.
Grazie a chi vorrà aiutarmi!

se il software che installi è LELA puoi non usarlo ed evitare reboot etc., non è indispensabile. Se hai seguito la config guidata avrai messo TELE2 come ISP, gurda cosa ti ha messo come parametri di connessione sulla interfaccia web.
puoi provare a cambiarli (da PPPoA a PPPoE o viceversa), cerca i valori che tele2 consiglia, comunque le 2 config più probabili sono

PPPoE LLC mtu size 1492 UBR multimode
PPPoA VC MtU size 1500 UBR multimode
VPI e VCI per tele2 non li so, di solito sono 8 e 35.
prova poi a cliccare su connetti sempre dalla pagina di config e vedi se riesci a farlo andare

evildark
12-11-2008, 12:07
x manuelrmRM

il I netgear DG834G e GT non ne hanno traccia eppure sono tra i modelli più apprezzati, senza QoS ? sono allora solo dei modem ?

Perchè devo considerare un buon modem un apparecchio che mi manda senza problemi contemporaneamente 2 pc fissi, un portatile in wifi e all'occorrenza anche la wii, che mi consente di utilizzare a pieno regime e senza intoppi emule e torrent insieme su di un PC mentre sugli altri navigo, scarico file (via browser o con FDM) e magari se mi serve telefono (via software) ?


se vai sul sito dei router atlantis forse ti sarà più chiaro poichè troverai tutta una serie di router apparentemente identici ma che partono dai 60 euro fino ad arrivare ai 240.
le differenze sono nell'implementazione di alcune specifiche. come quando compri un'auto a partire da 10.000 euro e vedi che full optional ti costa 20.000 euro.

dunque se ad un router basilare, ci aggiungi funzioni vpn, il costo aumenta di un bel po', se aggiungi il qos il prezzo leviterà ancora, una gestione del firewall più articolata etc etc.

quindi se paghi l'aria condizionata nella macchina e questa non funziona, la vernice metallizzata e poi non è metallizzata, sfido se non torni dal concessionario tutto imbufalito oppure se vai a dire agli amici: tutto sommato consiglio vivamente quest'auto.

evildark
12-11-2008, 12:16
Cerco di rispondere ad un pò di cose:
5) la storia del Voip SIP: ha intuito bene l'utente che ha proposto quella configurazione. Il SIP lavora sulla porta 5060 che va forwardata su un determinato ip (quello del telefono). Alcuni router prevedono coreograficamente l'opzione "Voip SIP" che in realtà non fa che attivare una regola del port forwarding predefinita per quella funzione. Ma in pratica è la stessa identica cosa. Il passo successivo è quello di creare una regola Qos per favorire la telefonia. eh lassamo perde il qos di questo router :)

ehheeh cmq 5060 solo udp vero?

evildark
12-11-2008, 12:21
Alcune precisazioni:

4) sempre sui blocchi del router:
il router è irragiungibile.. non risponde neanche ai pin in lan e la pagina nn è raggiungibile
6) riguardo all'upnp, in pratica forzare utorrent e il mulo su 3 porte specifiche da aprire in port range forwarding per entrambi i protocolli tcp\udp (es. 41720-41722) e disabilitare l'upnp di quelle applicazioni nelle loro opzioni. Connessioni max per il mulo 500\500, utorrent 400 totali\200 per file.proverò così perchè a me funziona solo disabilitando il firewall... ti faccio sapere
giusto perchè casa vostra ha il riscaldamento a pavimento, oppure l'avete collocato giusto davanti ad una parete in cui è presente il collettore dei tubi del riscaldamento schermato da una lastra metallica (dentro al muro) che crea tutte le interferenze radio del caso.
lol è esattamente così! dietro c'è il collettore della caldaia con almeno 20 tubi :D ehehe e se vedessi il tipo di termosifoni che ho in casa :-D nonchè la gabbia di faraday che si è creata con le reti a rinforzo nei muri... meno male che il wifi lo uso solo nella stanza dove c'è il router... e va benissimo.
Bene, ora non mi resta che lasciare il paypal per le donazioni (e lo dovrei mandare anche a Linksys).
fatti assumere al posto di Leo ed Emma del ticket online :D

evildark
12-11-2008, 12:25
Prove effettuate:cry:
Non funzionano ne i drivers per Vista64 su Xp64
ne gli altri drivers Marvell 1.0.4.9 che sono studiati per un altro modem-N quello della D-link.

Qualcuno ha altre soluzioni da suggerire?
passa a vista? :D
[OT]
scherzi a parte ma leggevo prima che tu usi xp64 per migliorare le performance dell'editing video.
beh a parte che nella suite adobe solo cs4 utilizza i 64 bit per migliorare il rendering (non so poi avid e simili come funzionano)...
vista utilizza meglio i core logici e i core fisici, sse4 nonché tutto ciò che è stato progettato da un anno a questa parte. se vuoi continua in pvt e ti spiego meglio

evildark
12-11-2008, 12:29
Tutti gli rma Linksys che ho fatto avevano il trasporto in cecoslovacchia pagato, ma da settembre hanno cambiato sta cosa.
Di solito Linksys dà 3 anni di garanzia e 2 deve darteli il mediaworld direttamente: quello che ti hanno detto è proprio una baraccata.

è proprio così. se non è specificato niente, per legge è sottinteso che il primo anno è a carico del rivenditore, il secondo della casa

evildark
12-11-2008, 13:04
Se vi serve ve lo ricompilo, però al di là dell'assenza di errori nella compilazione non posso garantire che sia perfettamente uguale all'originale.
Se qualcuno è così audace da metterlo... (perchè non posso testarlo io).
Certo che se il router non dovesse ripartire... allora avreste una seria ragione per chiederne la sostituzione direttamente al MW.
Ho trovato un 1.00.08 intanto. Che cosa serve? 1.00.06 o 1.00.07?

lo 08 da gli stessi problemi (l'ho provato).

lo 07 andava bene (almeno per le 2 settimane che l'ho avuto) senza mai neanche un minimo problema

Carciofone
12-11-2008, 13:43
Ok, allora vi faccio l' 1.00.07.
Però non credo per oggi, altrimenti qua mi licenziano.
Router brikkati con firmware compilati su sorgenti Linksys sinora? Nessuno, a parte il mio qualche anno fa.

tomdado
12-11-2008, 13:48
dunque se ad un router basilare, ci aggiungi funzioni vpn, il costo aumenta di un bel po', se aggiungi il qos il prezzo leviterà ancora, una gestione del firewall più articolata etc etc.

quindi se paghi l'aria condizionata nella macchina e questa non funziona, la vernice metallizzata e poi non è metallizzata, sfido se non torni dal concessionario tutto imbufalito oppure se vai a dire agli amici: tutto sommato consiglio vivamente quest'auto.

Ho delle serie difficoltà a capire cosa c'entra il tuo discorso con quello che avevo detto a manuelrmRM, posso capire che qualcuno per la rabbia di trovarsi ad affrontare problemi inattesi dica cose esagerate utilizzando il forum per sfogarsi, ma nel tuo caso non c'è nemmeno questa attenuante.

Sinceramente sono abbastanza stanco (e di sicuro non lo farò più) di argomentare in modo ragionevole e di essere liquidato con sufficienza da pseudoesperti a fronte di discorsi che non hanno nè capo nè coda e in cui la logica sembra un lusso e non una necessità.

teo_
12-11-2008, 14:06
Ciao vedo dalla scheda tecnica che il WAG160N supporta "traffic and event logging".
Mi sapete dire se per quanto riguarda l’outgoing log vengono mostrati i domini o solo gli indirizzi IP?
Altra domanda: il log del traffico può essere inviato via mail quando la memoria del router è piena o via mail vengono spediti solo i log legati alla sicurezza?
Grazie!

evildark
12-11-2008, 14:15
Ho delle serie difficoltà a capire cosa c'entra il tuo discorso con quello che avevo detto a manuelrmRM, posso capire che qualcuno per la rabbia di trovarsi ad affrontare problemi inattesi dica cose esagerate utilizzando il forum per sfogarsi, ma nel tuo caso non c'è nemmeno questa attenuante.

Sinceramente sono abbastanza stanco (e di sicuro non lo farò più) di argomentare in modo ragionevole e di essere liquidato con sufficienza da pseudoesperti a fronte di discorsi che non hanno nè capo nè coda e in cui la logica sembra un lusso e non una necessità.

no ma ti assicuro che è grave che tu dia per scontato che il tempo che stiamo dedicando qui alla soluzione di problemi sia una cosa normale e sia dovuto!
nel momento in cui pago per un prodotto non è nulla dovuto.
secondo te è normale che carciofone si debba mettere a ricompilare un firmware? fossi in lui mi farei pagare! ma stiamo scherzando?

non va tutto bene.. affatto!

evildark
12-11-2008, 14:18
Ciao vedo dalla scheda tecnica che il WAG160N supporta "traffic and event logging".
Mi sapete dire se per quanto riguarda l’outgoing log vengono mostrati i domini o solo gli indirizzi IP?
Altra domanda: il log del traffico può essere inviato via mail quando la memoria del router è piena o via mail vengono spediti solo i log legati alla sicurezza?
Grazie!
l'allegato è sufficiente come risposta? :)

teo_
12-11-2008, 14:45
l'allegato è sufficiente come risposta? :)

Ti ringrazio per l’allegato, ma – senza offesa – gradirei qualche dettaglio in più: abilitando il logging, vengono mostrati i siti visitati o solo gli indirizzi IP?
Questo è quello che mostra il mio Netgear:
Mon, 2008-11-03 19:10:37 - TCP Packet - Source:192.168.0.20,1958 Destination:194.244.16.120,80 - [Any(ALL) rule match]
Mon, 2008-11-03 19:10:37 - TCP Packet - Source:192.168.0.20,1963 Destination:212.113.31.48,80 - [Any(ALL) rule match]
E non mi basta, vorrei vedere qualcosa di simile:

http://residential.iphantom.com/images/reports.jpg
o così:

http://img401.imageshack.us/img401/4642/immagine1xp8.png

Il WAG160N lo consente?

evildark
12-11-2008, 15:45
??

boh credo che siano log del firewall quelli del linksys... quindi logga solo le richieste in ingresso sospette... almeno credo.

ricky.i
12-11-2008, 16:36
ciao a tutti..ho acquistato giusto ieri questo gioiellino! Però ho un problema con un pc in wifi... Innanzi tutto la prima cosa che ho fatto è mettere una protezione al wireless con WPA-PSK e fin qui tutto ok, ho configurato 3 pc (tutti in wifi) senza alcun problema. Quando sono arrivato al quarto non c'è stato verso di farlo collegare per il seguente motivo: praticamente mi riconosce il wireless con protezione WEP e certificato di sicurezza (che ovviamente non trova) come se avessi selezionato una protezione di tipo aziendale..mi risuta così impossibile collegare in wifi quest'ultimo pc..come posso fare per risolvere? Ho girato ma non ho trovato molto, menomale che ci siete voi!

Venturer
12-11-2008, 18:29
Il trasporto ora è verso l'Olanda e i costi sono dai 40-50€ (Poste Italiane Pacco Itz) fino ai 280€ (TNT con tutte le garanzie possibili e immaginabili...)
Proverò a tornare da Mediaworld e vedere se rispondono...però faranno come l'altra volta collegano il router vedono che funziona e mi dicono che devo contattare il centro assistenza Linksys e che loro non possono fare nulla... :rolleyes:
Cmq non penso che dipenda da problemi hardware visto che il router ha funzionato bene inizialmente per 1-2 settimane, poi ho fatto l'aggiornamento del firmware alla .09 e da li si blocca circa 2 volte alla settimana...
Se non ci fossero questi blocchi il router funzionerebbe bene senza problemi, linea e wifi stabili...

Non è assolutamente vero Erand............l'ho già scritto piu volte: Io ho speso 12€ ; dico DODICI EURO con posta raccomanda Internazionale per spedire il mio in Olanda e quello nuovo mi è tornato dopo 2 settimane con il corriere pagato da loro......smettiamola per favore di sparare ste cifre! ;)

Metallaro
12-11-2008, 19:08
se il software che installi è LELA puoi non usarlo ed evitare reboot etc., non è indispensabile. Se hai seguito la config guidata avrai messo TELE2 come ISP, gurda cosa ti ha messo come parametri di connessione sulla interfaccia web.
puoi provare a cambiarli (da PPPoA a PPPoE o viceversa), cerca i valori che tele2 consiglia, comunque le 2 config più probabili sono

PPPoE LLC mtu size 1492 UBR multimode
PPPoA VC MtU size 1500 UBR multimode
VPI e VCI per tele2 non li so, di solito sono 8 e 35.
prova poi a cliccare su connetti sempre dalla pagina di config e vedi se riesci a farlo andare

Intanto grazie!:D
Non sto usando LELA.
dal momento che col PC fisso non riesco a connettermi col router (via Wireless) ho fatto tutto col laptop, che invece si riesce a connettere benissimo con la sua wireless intel.
ho cambiato i parametri come hai detto tu, cioè
"PPPoE LLC mtu size 1492 UBR multimode" etc.
e col portatile infatti navigo, etc.
invece, col PC fisso non solo non riesco ad "entrare" nel router, ma quando ripristino la connessione con windows (connessioni di rete/connessione senza fili 5/supporto/ripristina).......tutte le operazioni vanno a buon fine, tranne il rinnovo dell'indirizzo IP!!!
infatti alla fine esce il classico messaggio "connettività limitata o assente..."
:muro: :muro: :muro:

Secondo me è colpa della scheda usb, la WUSB300N................

EarendilSI
12-11-2008, 20:29
Non è assolutamente vero Erand............l'ho già scritto piu volte: Io ho speso 12€ ; dico DODICI EURO con posta raccomanda Internazionale per spedire il mio in Olanda e quello nuovo mi è tornato dopo 2 settimane con il corriere pagato da loro......smettiamola per favore di sparare ste cifre! ;)

Le cifre sono relative ai pacchi internazionali e le puoi trovare qui:
http://www.poste.it/postali/pacchi_estero/paccocelere_internazionale.shtml relative alle Poste Italiane o telefonando al servizio clienti TNT 803.868 non me li sono inventati e sono relativi a pacchi con un minimo di assicurazione che non vadano persi...
Perché, che io sappia, spedire una raccomandata Internazionale non hai nessuna assicurazione sul contenuto e nel caso andasse perso oltre il danno di aver pagato una cosa che dovrebbe essere gratuita hai la beffa di non avere nemmeno più il prodotto...

Carciofone
12-11-2008, 20:32
Coming soon

I firmware 1.00.06 e 1.00.07 sono in compilazione. Ci vorrà qualche minuto anche al quadcore perchè sono oltre 750 MByte di sorgenti.

Link:

ricky.i
12-11-2008, 20:35
Coming soon

I firmware 1.00.06 e 1.00.07 sono in compilazione. Ci vorrà qualche minuto anche al quadcore perchè sono oltre 750 MByte di sorgenti.

ma non c'è l'1.00.09 già?!

Carciofone
12-11-2008, 20:42
ma non c'è l'1.00.09 già?!
Sì, ma pare crei un sacco di problemi e sia molto meglio il firmware originale, che, però non si trova.

Comunque i due binari sono pronti. Nessun errore di compilazione. Li butto su da qualche parte.

EarendilSI
12-11-2008, 20:43
ma non c'è l'1.00.09 già?!

E' una prova per vedere se i problemi di blocchi (e altri) relativi al WAG160N sono dovuti al firmware 1.00.09 perché in diversi hanno riscontrato che prima dell'aggiornamento il router funzionava in modo stabile (fra i quali io...)
Il problema è che i firmware vecchi non sono disponibili nel sito e, a quanto sembra, nemmeno presso l'assistenza tecnica (io ho provato tramite chat live)

ricky.i
12-11-2008, 20:48
Sì, ma pare crei un sacco di problemi e sia molto meglio il firmware originale, che, però non si trova.

Comunque i due binari sono pronti. Nessun errore di compilazione. Li butto su da qualche parte.

E' una prova per vedere se i problemi di blocchi (e altri) relativi al WAG160N sono dovuti al firmware 1.00.09 perché in diversi hanno riscontrato che prima dell'aggiornamento il router funzionava in modo stabile (fra i quali io...)
Il problema è che i firmware vecchi non sono disponibili nel sito e, a quanto sembra, nemmeno presso l'assistenza tecnica (io ho provato tramite chat live)

ok ho capito..se ho problemi anche io vedrò un po'...

Carciofone
12-11-2008, 21:42
Allora, chi lo vuole mettere su mi mandi un PM che gli dò il link.
Non posso assicurare che il router non si brikki al 100%, ma tenete conto che sono i sorgenti originali Linksys, nessuna modifica e nessun errore di compilazione. Già il fatto che da quasi 400 MB di sorgenti esca un firmware di 3,1 MB senza errori dovrebbe essere indicativo. Al max se proprio non parte, è pur sempre un firmware originale e il negoziante non può rifiutarsi di sostituirlo. Ah, per un primo test basta un volontario, ma che sia ben sveglio, ossia sappia quello che fa. :D

Ciao
:cool:

Venturer
13-11-2008, 00:26
Le cifre sono relative ai pacchi internazionali e le puoi trovare qui:
http://www.poste.it/postali/pacchi_estero/paccocelere_internazionale.shtml relative alle Poste Italiane o telefonando al servizio clienti TNT 803.868 non me li sono inventati e sono relativi a pacchi con un minimo di assicurazione che non vadano persi...
Perché, che io sappia, spedire una raccomandata Internazionale non hai nessuna assicurazione sul contenuto e nel caso andasse perso oltre il danno di aver pagato una cosa che dovrebbe essere gratuita hai la beffa di non avere nemmeno più il prodotto...

Se vuoi fare l'assicurazione esiste la posta assicurata, che per il nostro router (peso massimo fino a 2kg per l'estero) va benissimo come la posta raccomandata..........e i costi sono solo leggermente superiori se assicuri fino a 250€ (un router che nuovo lo trovi a 70) paghi 17€; se assicuri solo 50€ paghi solo 14,50€ di spedizione....2,50€ in piu della raccomandata.........ben lontano dai 40/50€ dei pacchi......
http://www.poste.it/postali/assicurata/prezzi_estero.shtml

E poi diciamolo: La raccomandata standard estero arriva nel 99,9% dei casi (almeno a me non è mai capitato che un pacco sia andato perso).


Quindi alla fine la linksys offre un servizio che fanno molte altre grandi corporation (basti pensare ai produttori di hard disk che chiedono che il pezzo difettoso sia spedito nelle sedi europee a spese del cliente)........poi loro provvedono gratuitamente alla (ri)consegna. Poche case ti pagano anche il trasporto per il ritorno del prodotto guasto alla loro sede (a meno che non sia un RMA).

Ciao :)

Carciofone
13-11-2008, 06:01
Sinora tutte le cose che ho spedito sono state integralmente sostituite con pezzi nuovi, guaste o non guaste che fossero. Solo la scatola esterna del nuovo è leggermente diversa. Nel pacco ci vanno solo router e alimentatore.

Metallaro
13-11-2008, 08:29
UP!
Intanto grazie!:D
Non sto usando LELA.
dal momento che col PC fisso non riesco a connettermi col router (via Wireless) ho fatto tutto col laptop, che invece si riesce a connettere benissimo con la sua wireless intel.
ho cambiato i parametri come hai detto tu, cioè
"PPPoE LLC mtu size 1492 UBR multimode" etc.
e col portatile infatti navigo, etc.
invece, col PC fisso non solo non riesco ad "entrare" nel router, ma quando ripristino la connessione con windows (connessioni di rete/connessione senza fili 5/supporto/ripristina).......tutte le operazioni vanno a buon fine, tranne il rinnovo dell'indirizzo IP!!!
infatti alla fine esce il classico messaggio "connettività limitata o assente..."
:muro: :muro: :muro:

Secondo me è colpa della scheda usb, la WUSB300N................

tomdado
13-11-2008, 08:49
x EarendilSI
il PACCO internazionale delle poste con assicurazine costa 25€, ma capisco la tua perplessità, con una anomalia come quella che descrivi, potevi solo sperare che tornasse con un firm vecchio e sperare che con questo andasse bene. E' chiaro che se pagano loro ti puoi permettere di rispedire un router che non ha niente e infatti al negozio ti hanno rispedito al mittente.

X Carciofone.
prima di tutto grazie davvero per interventi e lavoro. :)
A me interessa il link (ti mando pm) anche se per ora non avrei intenzione di metterlo su, in piccola parte perchè ho il dubbio che questa del firm 1.00.07 buono sia un mito, e in gran parte perchè quello attuale mi funziona egregiamente.
L'unica anomalia che ho riscontrato è quella che ti ho descritto del QoS, grave "concettualmente" ma per me nulla al lato pratico.

Non mi crea problemi perchè non sento la necessità usarlo per ora, ma questo non toglie che mi interesserebbe sapere cosa ne pensi di quello che avevo scritto, in particolare sulla soluzione che sembra funzionare per evitare anomalia e sul fatto che anche Linksys mi ha confermato come buona questa soluzione che non mi convince per niente dal punto di vista teorico.
La riassumo: per non avere degrado delle prestazioni della linea (io passavo da 7mbps a 500kbps in download e anche upload subiva taglio da 480 a 30/40 kbps, occorre valorizzare ampiezza banda internet (il primo parametro da fornire prima delle regole), e assolutamente non lasciarlo in automatico.
Io ho messo circa il valore con cui aggancio la linea (7600 kbps) e la linea è tornata ad avere le prestazioni normali (cosa che non accade se disabiliti QoS, devi addirittura rifare o ricaricare la config).
Ho messo anche un valore di 480 (= upload) e le prestazioni di linea ridiventano pessime, questo mi fa pensare che in automatico abbia assunto un valore simile, e mi induce il dubbio che la soluzione non sia coretta, che alla linksys mi hanno detto cose a caso e che mettendo il valore della banda in download poi il QoS non funzioni correttamente perchè ha una informazione sballata sulle risorse disponibili

Io non mi sento in grado di testare in modo molto affidabile il QoS, non ho molto tempo, mi interessa abbastanza poco e non è certo facendo 2 prove che riesci a capire se davvero va bene. Purtroppo quelli più bravi, che ne hanno bisogno (lo hanno pagato !!! :cry: ) invece basta sapere che c'è e che funziona, ma evedentemente non lo usano.:confused:

Venturer
13-11-2008, 09:33
Sinora tutte le cose che ho spedito sono state integralmente sostituite con pezzi nuovi, guaste o non guaste che fossero. Solo la scatola esterna del nuovo è leggermente diversa. Nel pacco ci vanno solo router e alimentatore.

Ripeto: a me la linksys ha mandato un prodotto "ricertificato e testato dai tecnici linksys"; scatola bianca con adesivo blu.........
Il router che mi hanno mandato non aveva la pellicola protettiva sulla plastica nera lucida e la stessa plastica è piena di microsegni da usura; elemento che dimostra che il router è già stato usato.....

Carciofone
13-11-2008, 09:39
Bisogna capire una cosa del Qos: questi router ne hanno di 2 tipi, a seconda che riguardi il lato wan o lan dell'impianto.
Il qos lato lan influenza il trasporto tra i client di rete, ma non verso internet. Passare a modalità manuale e poi inserire regole illogiche può avere conseguenze sbagliate.

tomdado
13-11-2008, 09:43
UP!

non è semplice aiutarti, prima sembrava un problema di linea, ora con la scheda usb. Ricontrolla la configurazione della scheda usb confrontandola con quella Intel che ti funziona, verifica come hai impostato la parte wireless del router. io con queste poche info non riesco a far di meglio, magari tra un po' ti arrivano aiuti più validi del mio.

Carciofone
13-11-2008, 09:53
Ripeto: a me la linksys ha mandato un prodotto "ricertificato e testato dai tecnici linksys"; scatola bianca con adesivo blu.........
Il router che mi hanno mandato non aveva la pellicola protettiva sulla plastica nera lucida e la stessa plastica è piena di microsegni da usura; elemento che dimostra che il router è già stato usato.....

Potrebbe essere un ricondizionato (anzi, lo è probabilmente). Recentemente non mi si è guastato nulla di Linksys e quindi non ho idea di cosa facciano nel nuovo centro di assistenza in Olanda attivato in settembre. Quando si spediva in Rep Ceca le cose mi sembravano nuove, nel senso che erano sì in scatola bianca con adesivo (che può essere confezione oem), ma se il router è "manufactured" un mese prima, con buona probabilità è nuovo o quasi.

UP!

Se sei a connessione senza fili 5 probabilmente hai la scheda di rete wireless parecchio incasinata (e relative sezioni del Sistema operativo). Ora non posso mettermi a dire le stesse cose in tutti i 3d, ma devi fare la procedura di rimozione delle periferiche nascoste e la pulizia del registro come spiegato nel primo post della discussione sulle chiavette Belkin e D-Link sotto in firma.

P.S.: ancora nessuno ha richiesto il link del firmware ricompilato. Sembrava che tutti lo volessero e ora nessuno lo vuole provare... :D
Al 99% va, ma è logico che non possa assumermi responsabilità se qualcosa va storto, dato che è un favore che vi faccio.
Per rassicurare dico che se il firmware è mal compilato, il router si rifiuta di installarlo perchè difetta degli header di riconoscimento.

P.S.2: una richiesta l'ho avuta. Fatemi sapere se va. Come va, dipende da Linksys, invece.

evildark
13-11-2008, 10:59
Non è assolutamente vero Erand............l'ho già scritto piu volte: Io ho speso 12€ ; dico DODICI EURO con posta raccomanda Internazionale per spedire il mio in Olanda e quello nuovo mi è tornato dopo 2 settimane con il corriere pagato da loro......smettiamola per favore di sparare ste cifre! ;)

il nuovo ha risolto i tuoi problemi?

evildark
13-11-2008, 11:01
Coming soon

I firmware 1.00.06 e 1.00.07 sono in compilazione. Ci vorrà qualche minuto anche al quadcore perchè sono oltre 750 MByte di sorgenti.

Link:

750mb!! e che ci sta dentro la mappaura del genoma umano? :-D
ma dove li hai trovati? manco alla linksys li avevano :D

evildark
13-11-2008, 11:07
Bisogna capire una cosa del Qos: questi router ne hanno di 2 tipi, a seconda che riguardi il lato wan o lan dell'impianto.
Il qos lato lan influenza il trasporto tra i client di rete, ma non verso internet. Passare a modalità manuale e poi inserire regole illogiche può avere conseguenze sbagliate.

stiamo parlando del lato lan perchè per il lato wan non ci sono i valori da settare ed oltretutto lo configurano a monte...

ti devo mandare un pm per il firmware?

Metallaro
13-11-2008, 12:01
non è semplice aiutarti, prima sembrava un problema di linea, ora con la scheda usb. Ricontrolla la configurazione della scheda usb confrontandola con quella Intel che ti funziona, verifica come hai impostato la parte wireless del router. io con queste poche info non riesco a far di meglio, magari tra un po' ti arrivano aiuti più validi del mio.
Controllerò le impostazioni.
Grazie mille, sei stato gentilissimo comunque! ;)

Se sei a connessione senza fili 5 probabilmente hai la scheda di rete wireless parecchio incasinata (e relative sezioni del Sistema operativo). Ora non posso mettermi a dire le stesse cose in tutti i 3d, ma devi fare la procedura di rimozione delle periferiche nascoste e la pulizia del registro come spiegato nel primo post della discussione sulle chiavette Belkin e D-Link sotto in firma.

Benissimo, stasera provo a sistemare le connessioni di rete come dici tu nella guida, e vediamo che succede.
Intanto grazie.;)

Carciofone
13-11-2008, 12:36
Sono online sullo stesso sito le versioni del firmware zippate da usare con windows e internet explorer 7 o superiore. Decomprimere prima, naturalmente. :D

ricky.i
13-11-2008, 20:27
raga quando faccio il ping nei confronti del router il primo dei 4 pacchetti dà un tempo di risposta di 18 ms..non è un po' tanto?! Gli altri poi sono nell'ordine dei 2 o 3 ms... Inoltre quando scarico con firefox qualche file va pianissimo!

edit: ora va normale ma comunque 18 ms mi sembrano tanti...

Metallaro
13-11-2008, 20:50
Se sei a connessione senza fili 5 probabilmente hai la scheda di rete wireless parecchio incasinata (e relative sezioni del Sistema operativo). Ora non posso mettermi a dire le stesse cose in tutti i 3d, ma devi fare la procedura di rimozione delle periferiche nascoste e la pulizia del registro come spiegato nel primo post della discussione sulle chiavette Belkin e D-Link sotto in firma.

Ho fatto pulizia come da te spiegato nell'altro topic, ho reinstallato la periferica wireless usb con la procedura guidata del cd, insomma tutto per bene.
All'inizio m'ha dato problemi di connettività limitata, poi s'è connessa per un breve lasso di tempo, poi non navigavo più, poi di nuovo riuscivo a prendere la linea.
Il fatto è che, pur prendendo l'IP correttamente, e sparendo il problema di connettività limitata o assente, navigava tremendamente piano!!!
Thunderbird invece non riesce proprio a connettersi al server pop.gmail.com...

p.s.
Ovviamente il router è libero da interferenze, e la qualità del segnale è ottima (c'è solo 1 parete tra lo stesso e la mia postazione).

Posto screens delle impostazioni wireless, se possono essere d'aiuto.

http://img73.imageshack.us/img73/5238/wirelessbasexq1.png (http://img73.imageshack.us/my.php?image=wirelessbasexq1.png)

http://img73.imageshack.us/img73/3739/wirelessprotezioneuu1.png (http://img73.imageshack.us/my.php?image=wirelessprotezioneuu1.png)

http://img73.imageshack.us/img73/1295/wirelessavanzatedw3.png (http://img73.imageshack.us/my.php?image=wirelessavanzatedw3.png)

Carciofone
13-11-2008, 21:43
Probabilmente c'è un conflitto tra le diverse schede di rete e windows non sa quale usare. Stacca l'eventuale cavetto ethernet e controlla che non sia indicato un gateway sulla scheda diversa da quella wireless.

Metallaro
14-11-2008, 08:48
Probabilmente c'è un conflitto tra le diverse schede di rete e windows non sa quale usare. Stacca l'eventuale cavetto ethernet e controlla che non sia indicato un gateway sulla scheda diversa da quella wireless.

Allora, la mia situazione è questa:
1- desktop collegato su eth1 (tutto ok);
2- desktop collegato via wireless (è questo che non va);
3- laptop collegato via wireless con scheda integrata (tutto ok).

Il conflitto che tu dici, semplicemente non dovrebbe esserci, in quanto sul 2° PC non è attaccato nessun cavo ethernet: l'ho tolto apposta per navigare via wireless (speramo.........:( )

Comunque, il problema secondo me risiede nella chiave usb wireless WUSB300N...........sarà che la specifica wireless -n è ancora "acerba"?
Visto che il laptop, con scheda wireless -g va alla grande???

DigitalMax
14-11-2008, 09:14
Allora, la mia situazione è questa:
1- desktop collegato su eth1 (tutto ok);
2- desktop collegato via wireless (è questo che non va);
3- laptop collegato via wireless con scheda integrata (tutto ok).

Il conflitto che tu dici, semplicemente non dovrebbe esserci, in quanto sul 2° PC non è attaccato nessun cavo ethernet: l'ho tolto apposta per navigare via wireless (speramo.........:( )

Comunque, il problema secondo me risiede nella chiave usb wireless WUSB300N...........sarà che la specifica wireless -n è ancora "acerba"?
Visto che il laptop, con scheda wireless -g va alla grande???
Io avevo i tuoi stessi problemi (uso pure io il wusb300n) ed ho risolto cambiando i canali (ho messo 6 per il canale standard (20) e 8 per il wide (40).

Carciofone
14-11-2008, 10:39
Ma nessuno ha provato il firmware che ho compilato?

@Metallaro: il problema è solo del pc che non va. Da cosa dipenda è da vedere. Siccome vedo che hai schede G e N assieme nella stessa rete wireless, allora il router funziona solo in modalità G, sicchè controlla che i driver della scheda wireless N siano impostati per usare la modalità G e non la N.
Ma le reti wireless le vedi, anche se non ti connetti?

Metallaro
14-11-2008, 11:00
Io avevo i tuoi stessi problemi (uso pure io il wusb300n) ed ho risolto cambiando i canali (ho messo 6 per il canale standard (20) e 8 per il wide (40).
Grazie! dopo ci provo ;)

@Metallaro: il problema è solo del pc che non va. Da cosa dipenda è da vedere. Siccome vedo che hai schede G e N assieme nella stessa rete wireless, allora il router funziona solo in modalità G, sicchè controlla che i driver della scheda wireless N siano impostati per usare la modalità G e non la N.
Ma le reti wireless le vedi, anche se non ti connetti?
Probabilmente è così, dato che il router viaggia alla velocità della periferica più lenta. come controllo se la scheda wireless -n è impostata per usare la modalità -g e non la -n?
Comunque la rete la vedo, e mi ci connetto anche, è solo ke al momento di prendere l'IP, il processo si ferma lì, e mi dà il problema di "connetività limitata....."

EarendilSI
14-11-2008, 11:17
Ma nessuno ha provato il firmware che ho compilato?


Io questo router l'ho inscatolato e lo userò in caso di urgenza... :stordita:
Ora sto usando un'altra soluzione che mi sta dando delle belle soddisfazioni :sofico:

Carciofone
14-11-2008, 11:21
am200+wrt610n? alla faccia... e quando ti servirà più l'altro?
ti conviene rivenderlo o regalarlo a qualcuno.

soloud
14-11-2008, 11:37
Servirebbe giusto un feedback del firmware di Carciofone per convincermi delle potenzialità del WAG160 altrimenti invertendo i numeri :D andrò su un WRT610(+am200) :D :D :D

Venturer
14-11-2008, 11:51
il nuovo ha risolto i tuoi problemi?

All'inizio sembrava andare bene senza blocchi..........non ho guardato quanto tempo è passato; poi un giorno si è bloccato di nuovo. Capita che si blocchi massimo 2 volte a settimana. Ora è circa 4 giorni che è connesso e scarica e sembra andare bene.....

Metallaro
14-11-2008, 13:28
Io avevo i tuoi stessi problemi (uso pure io il wusb300n) ed ho risolto cambiando i canali (ho messo 6 per il canale standard (20) e 8 per il wide (40).

Ho fatto come hai detto tu, e in effetti è andato a buon fine, ho ricominciato a navigare etc.
Vado a pranzo, torno, e trovo tutto disconnesso!!!
di nuovo!!! ma è possibile che si debba tribolare così tanro con un prodotto che "dovrebbe" essere di ottima fattura, e invece non si rivela tale?
Ho dovuto riavviare il PC, e riconnettermi di nuovo alla rete... :confused: :confused: :confused:
Ma insomma, Linksys, cosa combini?

evildark
14-11-2008, 13:32
Ma nessuno ha provato il firmware che ho compilato?

@Metallaro: il problema è solo del pc che non va. Da cosa dipenda è da vedere. Siccome vedo che hai schede G e N assieme nella stessa rete wireless, allora il router funziona solo in modalità G, sicchè controlla che i driver della scheda wireless N siano impostati per usare la modalità G e non la N.
Ma le reti wireless le vedi, anche se non ti connetti?

scusami sono stato impegnatissimo. devo recuperare il mio vecchio router (nel caso si dovesse impallare tutto :-D) che ho prestato ad un cliente.

cmq mi si è definitivamente rincoglionito. non apre più le porte. ho disabilitato firewall.. mi sono assicurato di aver nattato. ho disabilitato l'upnp nei software nattati manualmente. ma niente!

Carciofone
14-11-2008, 13:34
Ho fatto come hai detto tu, e in effetti è andato a buon fine, ho ricominciato a navigare etc.
Vado a pranzo, torno, e trovo tutto disconnesso!!!
di nuovo!!! ma è possibile che si debba tribolare così tanro con un prodotto che "dovrebbe" essere di ottima fattura, e invece non si rivela tale?
Ho dovuto riavviare il PC, e riconnettermi di nuovo alla rete... :confused: :confused: :confused:
Ma insomma, Linksys, cosa combini?

E' che ci sono moltissime personalizzazioni possibili con infiniti parametri e l'utente anche smaliziato ci mette nulla a perdersi e a impostare una configurazione malfunzionante.

evildark
14-11-2008, 15:08
ragazzi io non so che dire, sarà il mio modello difettato, ma con la 1.00.07 ricompilata da carciofone mi funziona benissimo! :-D

ho eseguito il downgrade del firmware... resettato le impostazioni... riavviato il router... riconfigurato tutto (per ora tutto tranne il qos, ora vedo se funziona anche quello)...

1) l'upnp va una bellezza... sia il mulo (me lo natta e gli apre le porte del firewall) sia msn che ora nelle impostazioni mi mostra "connesso tramite router e periferica limitata UPNP (prima diceva NON UPNP)"... tant'è che ora quando invio files ad utenti fastweb funziona benissimo!!!

a breve vi aggiorno sul qos!

ps: il downgrade è avvenuto con successo senza il minimo intoppo, grazie carciofone, preziosissimo come sempre!

Carciofone
14-11-2008, 16:20
Ok, a me interessava sapere che funziona e non impalla il router. :D
Quindi lo possiamo rendere ufficiale. Chi vuole scaricare il vecchio firmware 1.00.07 per il WAG160N lo trova qui: http://www.esnips.com/web/LinksysWAG160NV1recompiledfirmwares
Donazioni in firma.

manuelrmRM
14-11-2008, 16:20
Scusate l'assenza.
Apprendo che Carciofone ha compilato il firmware 1.0.0.7.
SEI GRANDISSIMO !!
Vorrei averlo anche io,potresti darmi il link anche via pm?
Grazieeeeeeeeee

OPSSS: avevamo postato contemporaneamente !!!!

E,visto che sei un mago,non è che riusciresti anche a compilare un driver per il WUSB300N che giri su WindowsXP 64bit?
Ma forse chiedo la luna,perdonami....

DigitalMax
14-11-2008, 17:31
Propongo di mettere i link di Carciofone (con ringraziamenti) nel primo thread.

andrea
14-11-2008, 19:22
Sapete dirmi se con questo router si possono mettere VC multipli tipo questi:

http://bp2.blogger.com/_comEMscDgnU/SAXiiOnznJI/AAAAAAAAABc/Q-lS-KIT9Pc/s400/Immagineaaa.JPG

servirebbe per settare la home tv di Alice, siccome il mio precedente router era un Linksys e mi ci ero trovato bene...

evildark
14-11-2008, 21:15
Sapete dirmi se con questo router si possono mettere VC multipli tipo questi:

http://bp2.blogger.com/_comEMscDgnU/SAXiiOnznJI/AAAAAAAAABc/Q-lS-KIT9Pc/s400/Immagineaaa.JPG

servirebbe per settare la home tv di Alice, siccome il mio precedente router era un Linksys e mi ci ero trovato bene...

mi sa di no..

evildark
14-11-2008, 21:15
ma puo' essere che è l'update del firmware che nn va a buon fine? perchè pare che chi ha la 09 di fabbrica non ha tutti sti problemi... carciofone come la vedi?

Metallaro
18-11-2008, 08:47
ragazzi io non so che dire, sarà il mio modello difettato, ma con la 1.00.07 ricompilata da carciofone mi funziona benissimo! :-D

ho eseguito il downgrade del firmware... resettato le impostazioni... riavviato il router... riconfigurato tutto (per ora tutto tranne il qos, ora vedo se funziona anche quello)...

1) l'upnp va una bellezza... sia il mulo (me lo natta e gli apre le porte del firewall) sia msn che ora nelle impostazioni mi mostra "connesso tramite router e periferica limitata UPNP (prima diceva NON UPNP)"... tant'è che ora quando invio files ad utenti fastweb funziona benissimo!!!

a breve vi aggiorno sul qos!

ps: il downgrade è avvenuto con successo senza il minimo intoppo, grazie carciofone, preziosissimo come sempre!

Ciao evildark.
Sapresti dirmi come si effettua il downgrade? mi pare che non sia spiegato da nessuna parte...
non ti ha dato più problemi?

Per il qos come hai risolto? che valori hai impostato?

Considerazione personale:
Io non ce la faccio davvero più, ho speso 140€ e mi trovo tra le mani un prodotto che si blocca spesso, perde la linea, insomma che non funziona come dovrebbe, visto il marchio, visto che è nuovo e vista la cifra spesa, non è davvero accettabile una cosa del genere!!!
Avessi speso pochi € per una robaccia cinese.........ma qui parliamo di parecchi soldi! :mad:

blackhole00
18-11-2008, 09:54
Io non ce la faccio davvero più, ho speso 140€...
:eek: Dove l'hai preso? In gioielleria?

evildark
18-11-2008, 10:08
:eek: Dove l'hai preso? In gioielleria?

costava tanto appena uscito. poi è arrivata la concorrenza e si sono resi conto che erano assolutamente fuorimercato. oltretutto si scopre che è anche una mer*a

evildark
18-11-2008, 10:08
Ciao evildark.
Sapresti dirmi come si effettua il downgrade? mi pare che non sia spiegato da nessuna parte...
non ti ha dato più problemi?

Per il qos come hai risolto? che valori hai impostato?

Considerazione personale:
Io non ce la faccio davvero più, ho speso 140€ e mi trovo tra le mani un prodotto che si blocca spesso, perde la linea, insomma che non funziona come dovrebbe, visto il marchio, visto che è nuovo e vista la cifra spesa, non è davvero accettabile una cosa del genere!!!
Avessi speso pochi € per una robaccia cinese.........ma qui parliamo di parecchi soldi! :mad:

come si fa l'upgrade. solo usi il firmware vecchio.

Metallaro
18-11-2008, 11:26
:eek: Dove l'hai preso? In gioielleria?
é il kit WAG160N + WUSB300N, come avevo scritto pagine fa.
da solo si trova più o meno a 80€.

come si fa l'upgrade. solo usi il firmware vecchio.

EHM.............:rolleyes: non so come fare............:help:

p.s.
Non mi hai detto se non ti ha dato più problemi passando alla 07, e che valori hai impostato per il qos.....

evildark
18-11-2008, 11:30
é il kit WAG160N + WUSB300N, come avevo scritto pagine fa.
da solo si trova più o meno a 80€.



EHM.............:rolleyes: non so come fare............:help:

p.s.
Non mi hai detto se non ti ha dato più problemi passando alla 07, e che valori hai impostato per il qos.....

la 07 nn mi da più alcun tipo di problema.
il qos però non l'ho voluto configurare poichè sul sito linksys tra le novità introdotte con il firmware 09 parlano di "soluzioni di alcuni bug per il qos sul protocollo SIP"
ora considerando che se ne sono persino resi conto loro, non oso immaginare l'entità di questi bug che li hanno addirittura smossi ad intervenire (creando poi però un firmware molto più bacato).

per quanto riguard l'upgrade/downgrade... scusa tu non hai eseguito l'upgrade? oppure ti è uscito con la 09 di fabbrica?
in tal caso avrei la conferma che è il firmware ad essere buggato e non l'operazione di upgrading...

ad ogni modo entri nelle impostazioni del router, amministrazione router, aggiornamento firmware... e ti selezioni il file bin.

assicurati che nn venga a mancare la corrente mentre lo aggiorni altrimenti va diritto all'assistenza.

Metallaro
18-11-2008, 11:50
per quanto riguard l'upgrade/downgrade... scusa tu non hai eseguito l'upgrade? oppure ti è uscito con la 09 di fabbrica?
in tal caso avrei la conferma che è il firmware ad essere buggato e non l'operazione di upgrading...

E' uscito così di fabbrica, nessun upgrade.
Ergo: fa schifo così come nasce.
Bene, ottimo acquisto!!! :incazzed:

assicurati che nn venga a mancare la corrente mentre lo aggiorni altrimenti va diritto all'assistenza.

Azz............ma quanto tempo ci mette? mi sa che è meglio se lo attacco all'UPS eh?

evildark
18-11-2008, 13:02
E' uscito così di fabbrica, nessun upgrade.
Ergo: fa schifo così come nasce.
Bene, ottimo acquisto!!! :incazzed:



Azz............ma quanto tempo ci mette? mi sa che è meglio se lo attacco all'UPS eh?

ci mette 2 minuti. ad ogni modo le leggi di murphi consigliano l'ups :D

xstaticdream
18-11-2008, 13:07
Nessuno può aiutarmi a configurare correttamente questo router per l'utilizzo con Ubuntu 8.10? Perchè proprio non riesco a collegarmi in wifi! :( :mc:

Metallaro
18-11-2008, 13:30
ci mette 2 minuti. ad ogni modo le leggi di murphi consigliano l'ups :D

:D :D :D grazie!
stasera provo................. :sperem:

DigitalMax
18-11-2008, 13:50
Nessuno può aiutarmi a configurare correttamente questo router per l'utilizzo con Ubuntu 8.10? Perchè proprio non riesco a collegarmi in wifi! :( :mc:

Se lo colleghi via eth non dovrebbero esserci problemi, se usi il wifi, per ubuntu non devi configurare il router ma il device che usi per collegarti alla rete wireless

tomdado
19-11-2008, 14:41
:D :D :D grazie!
stasera provo................. :sperem:

La mia sensazione è che per il tuo problema il firm vecchio non serva a niente, e in generale, ho il dubbio che questo firm vecchio non sia complessivamente migliore del vecchio.

Va anche detto che non tutti hanno rilevato problemi seri con il nuovo, forse dipende dall'uso più o meno spinto, forse da particolari impostazioni mal gestite dal firmware, ma non sono pochi quelli (me compreso) che hanno il wag160n con firm 09 e lo utilizzano senza problemi.

Per il QoS, se vuoi usarlo, non occorre firm vecchio, basta che valorizza ampiezza banda internet manualmente, prova a mettere il valore di download della tua linea in kbps (esempio 7Mega = 7000).

Per i problemi che hai di utlizzo della scheda USB, se magari chi ce l'ha entrambi fornisse elenco dettagliato delle proprie impostazioni su router e scheda non sarebbe male (incluso il firm del router, sistema operativo e impostazioni windows relative alla scheda).

Ne dico una a caso: provato a mettere IP fisso nelle proprietà delle scheda da windows ? (tipo 192.168.1.99 se hai impostato IP del router 192.168.1.1 e range DHCP a partire da 100 e se .99 è libero !!)

emapol
20-11-2008, 22:57
Dopo 1 settimana di tentativi, sono alla disperazione....il router ha 2 grossi problemi.


La configurazione è:
computer con Win XP e chiavetta US robotics....non ci sono problemi di connessione ad internet
Portatile con Vista.......non ci sono problemi di connessione ad internet
Desktop con Vista e chiavetta Linksys WRT300N...NON SI CONNETTE...il problema è il solito....CONNESSIONE LIMITATA....provati cambi IP e quant'altro sia possibile.....senza trovare una soluzione. Se uso un vecchio router....il computer invece si collega ad internet senza il minimo problema.
Non so più che cosa fare.

Il secondo problema è la velocità (protrebbe essere un problema della Telecom).
Ho Alice 20 mega e la connessione è troppo lenta......ecco i miei dati:

--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG160N
Firmware Version: A1.00.06 , 2008-02-15T10:06:16
GUI Version: A1.00.06_007
Boot Version: 1.0.37-5.4
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB022g.d20e
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: ShowtimeRetrain Reason: 8000
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel: FAST
DSL Upstream Rate: 724 Kbps
DSL Downstream Rate: 6232 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 12.4 dB 12.2 dB
DSL Attenuation: 38.0 dB 18.7 dB
DSL Transmit Power: 19.3 dBm 12.4 dBm

--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: 6.1.1.86
Wireless Tools Version: 28
Wireless Status: Enabled
Wireless Wide Channel: 9
Wireless Standard Channel: 11- 2,462 GHz
Wireless SSID: linksys WAG160N

--- Dynamic Information ---
LAN Mac Address: 00:1D:7E:B2:AF:BF
WAN Mac Address: 00:1D:7E:B2:AF:C1

Wireless Mac Address: 00:1D:7E:B2:AF:C0

Potete aiutarmi?

Grazie

ricky.i
20-11-2008, 23:37
io con alice 20 mega in downstream ho poco più di 4 mega quindi è normale...:(

efewfew
20-11-2008, 23:51
@emapol:
prova a resettare il router e riportarlo alla configurazione di fabbrica, fai delle prove senza la protezione wireless impostata e disabilitando il filtro mac e usando il dhcp e poi prova con ip statici. per la connessione prova a fare prova incrociate con pppoe llc, pppoe vc, pppoa llc e pppoa vc, vedi se una di queste va meglio di altre.


qualche ora fa ho preso un wag160n perchè c'era solo questo

il router mi sembra buono di hw, la lan cablata va via veloce, buon transfer rate e tempi di risposta;
la navigazione è altrettanto buona
la wlan non so l'ho disabilitata perchè ora non ho il portatile.

volevo chiedere due cose:
1) non c'è un modo nelle statistiche di vedere da quanto è su la connessione?
se entro mi dice connesso ma non da quanto tempo.

2) esistono dei firmware anche non ufficiali che espandono le caratteristiche?

Carciofone
21-11-2008, 06:50
Dopo 1 settimana di tentativi, sono alla disperazione....il router ha 2 grossi problemi.


La configurazione è:
computer con Win XP e chiavetta US robotics....non ci sono problemi di connessione ad internet
Portatile con Vista.......non ci sono problemi di connessione ad internet
Desktop con Vista e chiavetta Linksys WRT300N...NON SI CONNETTE...il problema è il solito....CONNESSIONE LIMITATA....provati cambi IP e quant'altro sia possibile.....senza trovare una soluzione. Se uso un vecchio router....il computer invece si collega ad internet senza il minimo problema.
Non so più che cosa fare.

Il secondo problema è la velocità (protrebbe essere un problema della Telecom).
Ho Alice 20 mega e la connessione è troppo lenta......ecco i miei dati:

--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG160N
Firmware Version: A1.00.06 , 2008-02-15T10:06:16
GUI Version: A1.00.06_007
Boot Version: 1.0.37-5.4
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB022g.d20e
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: ShowtimeRetrain Reason: 8000
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel: FAST
DSL Upstream Rate: 724 Kbps
DSL Downstream Rate: 6232 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 12.4 dB 12.2 dB
DSL Attenuation: 38.0 dB 18.7 dB
DSL Transmit Power: 19.3 dBm 12.4 dBm

--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: 6.1.1.86
Wireless Tools Version: 28
Wireless Status: Enabled
Wireless Wide Channel: 9
Wireless Standard Channel: 11- 2,462 GHz
Wireless SSID: linksys WAG160N

--- Dynamic Information ---
LAN Mac Address: 00:1D:7E:B2:AF:BF
WAN Mac Address: 00:1D:7E:B2:AF:C1

Wireless Mac Address: 00:1D:7E:B2:AF:C0

Potete aiutarmi?

Grazie

io con alice 20 mega in downstream ho poco più di 4 mega quindi è normale...:(
Aggiorna il firmware almeno alla versione 1.00.07 ricompilata che a detta di molti è attualmente quello che va meglio (miei link precedenti). Evita l'ultimo 1.00.09 che sembra dia vari problemi.
Quanto alla 20 mega, sei evidentemente collegato con una 7 mega, tuttavia con quell'upstram a 700 e rotti k la configurazione è evidentemente sballata. Verifica che le modalità di connessione siano su multimode o adsl2+ multimode.
Riguardo alla chiavetta, si tratta di un suo problema (non del router in sè) e non sei il primo a dirlo. Purtroppo io non ce l'ho quel modello e a meno che qualcuno non me ne mandi una da testare posso andare solo a tentativi.
SE il problema riguarda il caso in cui in wlan ci sono altri adattatori G, allora sospetto che il driver ufficiale della chiavetta N attivi di default SOLO quella modalità, ossia la N e questo crea tutti quei problemi.
In questi casi occorre accedere alle proprietà avanzate del driver e settarle correttamente. I passaggi precisi non li posso mettere per le ragioni dette prima.

@emapol:
prova a resettare il router e riportarlo alla configurazione di fabbrica, fai delle prove senza la protezione wireless impostata e disabilitando il filtro mac e usando il dhcp e poi prova con ip statici. per la connessione prova a fare prova incrociate con pppoe llc, pppoe vc, pppoa llc e pppoa vc, vedi se una di queste va meglio di altre.


qualche ora fa ho preso un wag160n perchè c'era solo questo

il router mi sembra buono di hw, la lan cablata va via veloce, buon transfer rate e tempi di risposta;
la navigazione è altrettanto buona
la wlan non so l'ho disabilitata perchè ora non ho il portatile.

volevo chiedere due cose:
1) non c'è un modo nelle statistiche di vedere da quanto è su la connessione?
se entro mi dice connesso ma non da quanto tempo.

2) esistono dei firmware anche non ufficiali che espandono le caratteristiche?
Per Alice 20 Mega non ci sono tante prove da fare: se senza Alice home TV
PPPoE LLC
Adsl2+ multimode
8/35
MTU 1492
doppio aliceadsl come user e password.

Allo stato non mi pare ci siano firmware non ufficiali (a parte il firmware che ho ricompilato io 1.00.07).

DigitalMax
21-11-2008, 19:59
Dopo 1 settimana di tentativi, sono alla disperazione....il router ha 2 grossi problemi.



Desktop con Vista e chiavetta Linksys WRT300N...NON SI CONNETTE...il problema è il solito....CONNESSIONE LIMITATA....provati cambi IP e quant'altro sia possibile.....senza trovare una soluzione. Se uso un vecchio router....il computer invece si collega ad internet senza il minimo problema.
Non so più che cosa fare.

Non ho capito la chiavetta è la WRT300N? il WRT300N è un router

.breath
22-11-2008, 09:37
@emapol:
prova a resettare il router e riportarlo alla configurazione di fabbrica, fai delle prove senza la protezione wireless impostata e disabilitando il filtro mac e usando il dhcp e poi prova con ip statici. per la connessione prova a fare prova incrociate con pppoe llc, pppoe vc, pppoa llc e pppoa vc, vedi se una di queste va meglio di altre.


qualche ora fa ho preso un wag160n perchè c'era solo questo

il router mi sembra buono di hw, la lan cablata va via veloce, buon transfer rate e tempi di risposta;
la navigazione è altrettanto buona
la wlan non so l'ho disabilitata perchè ora non ho il portatile.

volevo chiedere due cose:
1) non c'è un modo nelle statistiche di vedere da quanto è su la connessione?
se entro mi dice connesso ma non da quanto tempo.

2) esistono dei firmware anche non ufficiali che espandono le caratteristiche?


Per i tempi delle connessione non sono riuscito a trovare niente, suppongo nn si possa vedere.
Per i firmware in teoria non dovrebbero esistere, piu' precisamente, esistono i firmware moddati per tutte le versioni senza modem, ma per quelli con il modem non esistono a quanto pare dato che il driver del modem non e' stato liberalizzato, per quanto ne so io e' cosi', almeno con i famosi tipo dd-wrt.


Per Alice 20 Mega non ci sono tante prove da fare: se senza Alice home TV
PPPoE LLC
Adsl2+ multimode
8/35
MTU 1492
doppio aliceadsl come user e password.



Per la MTU e' sempre consigliabile di controllare quanto e' grande la massima senza causare frammentazione.
Settare la MTU della scheda di rete attaccata al router (scaricare tcpoptimizer.exe cercandolo da google) e
la MTU del router a 1500 (nella config del router). Riavviare.
Da esegui scrivere cmd. Enter. Scrivere ping -l 1492 -f www.hwupgrade.it (la prima e' L come Livorno).
Molto probabilmente vi uscira' Packet needs to be fragmented but DF is set.
Se non vi esce mettere le del router e della scheda a 1492. Altrimenti riscrivere il comando ping come prima
ma con scendendo (al posto di 1492 mettere 1482). Fate questo fino a che vi pinga senza errore. Poi salire di 1 fino
a quando ricevete di nuovo l errore, a quel punto mettete la max MTU che non vi dava l errore sia nel router
che nella scheda di rete. Finito.

Metallaro
24-11-2008, 09:19
Mi auto-uppo:
Come controllo se la scheda wireless -n è impostata per usare la modalità -g e non la -n?

-------------------------------------------------------------------------------------

Poi, altra cosa.
Sul forum internazionale della linksys ho letto un metodo per riuscire a navigare: resettare il router, impostare un nuovo nome della ESSID, ed impostare la chiave di protezione come WEP.
In effetti così tutto funziona, ma all'accesso alla rete mi dà comunque un fastidioso avviso: "Non si riesce a trovare un certificato di rete", e "Identità convalidante" nell'elenco reti.
Ho cercato una soluzione (anche perchè le WEP si craccano in 3 minuti, quindi voglio usare una WPA o WPA2), ed ho trovato sul forum italiano di linksys il seguente metodo:
"Configura il livello di protezione come WPA2 Personal con crittografia AES"
Il problema è che, impostando una WPA2 come sopra, non "trovo" più il router, ed ovviamente non navigo più.
Quindi ho rimesso la WEP, almeno posso navigare tranquillamente, ma nessuno sa spiegarmi perchè succede ciò, e come porvi rimedio? :help:

ricky.i
24-11-2008, 10:23
Mi auto-uppo:


-------------------------------------------------------------------------------------

Poi, altra cosa.
Sul forum internazionale della linksys ho letto un metodo per riuscire a navigare: resettare il router, impostare un nuovo nome della ESSID, ed impostare la chiave di protezione come WEP.
In effetti così tutto funziona, ma all'accesso alla rete mi dà comunque un fastidioso avviso: "Non si riesce a trovare un certificato di rete", e "Identità convalidante" nell'elenco reti.
Ho cercato una soluzione (anche perchè le WEP si craccano in 3 minuti, quindi voglio usare una WPA o WPA2), ed ho trovato sul forum italiano di linksys il seguente metodo:

Il problema è che, impostando una WPA2 come sopra, non "trovo" più il router, ed ovviamente non navigo più.
Quindi ho rimesso la WEP, almeno posso navigare tranquillamente, ma nessuno sa spiegarmi perchè succede ciò, e come porvi rimedio? :help:
io ho cambiato scheda wireless ed ha funzionato tutto a meraviglia! La mia era troppo vecchia e non supportava correttamente la WPA...

Metallaro
24-11-2008, 10:29
io ho cambiato scheda wireless ed ha funzionato tutto a meraviglia! La mia era troppo vecchia e non supportava correttamente la WPA...

Ok, ma la mia non è vecchia, anzi forse il problema è che è TROPPO NUOVA......e non è ancora testata e funzionante al 100%...

Carciofone
24-11-2008, 10:38
Per la MTU e' sempre consigliabile di controllare quanto e' grande la massima senza causare frammentazione.
Settare la MTU della scheda di rete attaccata al router (scaricare tcpoptimizer.exe cercandolo da google) e
la MTU del router a 1500 (nella config del router). Riavviare.
Da esegui scrivere cmd. Enter. Scrivere ping -l 1492 -f www.hwupgrade.it (la prima e' L come Livorno).
Molto probabilmente vi uscira' Packet needs to be fragmented but DF is set.
Se non vi esce mettere le del router e della scheda a 1492. Altrimenti riscrivere il comando ping come prima
ma con scendendo (al posto di 1492 mettere 1482). Fate questo fino a che vi pinga senza errore. Poi salire di 1 fino
a quando ricevete di nuovo l errore, a quel punto mettete la max MTU che non vi dava l errore sia nel router
che nella scheda di rete. Finito.
Solitamente le mtu utilizzate nelle varie reti dei provider sono standard e non occorrerebbe modificarle. Inoltre il router dovrebbe avere una modalità auto di autodeterminazione di MTU.
Tra periferiche collegate in modalità ethernet o ethernet virtuale, di solito è predefinita a 1492 (anche tra pc e router oltrechè tra router e provider in PPPoE). Se utilizzate PPPoA la predefinita è 1500, ma tra router e pc rimane a 1492, sicchè sarà il router a riassemblare i pacchetti a 1500.
In generale può capitare che modificando l'MTU (1460) anche se si ottiene errore di frammentazione, si riesca ad accedere a siti come quelli msn che risultano bloccati dai filtri di certi provider in modalità pppoa (es.: Tele2).

ricky.i
24-11-2008, 10:43
Ok, ma la mia non è vecchia, anzi forse il problema è che è TROPPO NUOVA......e non è ancora testata e funzionante al 100%...

prova con un aggiornamento driver\firmware della scheda..

Carciofone
24-11-2008, 10:47
@metallaro: faresti un pst riassuntivo delle prove che hai fatto?
Sistema operativo, sp, driver usati, connessione senza fili n cui sei arrivato...

Carciofone
25-11-2008, 07:25
Hem guardate cosa scrivono nei log degli ultimi driver per schede wireless Intel:
Known Issues

Operating in 802.11n Mode

Intel recommends using security with your wireless network. The Intel(R) Wireless WiFi Link 4965AGN adapter can only achieve transfer rates greater than 54 Mbps on 802.11n connections when using AES security, or no security. You should only use no security when setting up or troubleshooting the network.
To enable AES for Personal Security, select WPA-Personal (AES-CCMP) or WPA2-Personal (AES-CCMP) in the Security Settings pulldown menu. To enable AES for Enterprise Security, select AES-CCMP in the Data Encryption pulldown menu.

Wi-Fi* Protected Setup*

Wi-Fi* Protected Setup* is supported only on the 3945ABG Network Connection, the Wireless WiFi Link 4965AGN, and Wireless WiFi Link 4965AG_.

Linksys* Access Point Association Timeout

After the association flow completes, the adapter stays awake (as in CAM mode) for 10 seconds, and then acts according to the PowerIndex (PI) regkey. PI should not be change during this period. The association timeout is 10 seconds. Using the Linksys access point, association occurs every 60 seconds, resulting in deauthentication and disconnection from the Linkysys access point.

Engineering Release Notes

* WoWLAN is not supported with NETBIOS packets on Microsoft Windows Vista. This is expected to be fixed by Microsoft at SP1.
* When the driver is uninstalled, the default setting loads the Microsoft Windows Vista inbox driver.

davidoff70
25-11-2008, 11:59
Ciao a tutti ho da ieri anche io questo router e per ora ho configurato le varie protezioni e aperto le porte per il mulo, però ho alcune domande da fare essendo davvero poco pratico in tema Wi-Fi.
Ho un collegamento alice 7 Mega, il firmware è settato praticamente di default ci sono settaggi particolarti per migliorare il funzionamento del router?
Mi sapete dire precisamente a cosa serve questo sotware Linksys Easy Link Advisor?
Sotto posto i dati della mia connessione come vi sembrano?


-- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG160N
Firmware Version: A1.00.07 , 2008-02-22T10:59:15
GUI Version: A1.00.07_007
Boot Version: 1.0.37-5.4
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB022g.d20e
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: ShowtimeRetrain Reason: 0
DSL Mode: G.DMT
DSL Channel: INTR
DSL Upstream Rate: 480 Kbps
DSL Downstream Rate: 7200 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 12.1 dB 22.0 dB
DSL Attenuation: 16.0 dB 8.5 dB
DSL Transmit Power: 19.8 dBm 12.3 dBm

--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: 6.1.1.86
Wireless Tools Version: 28
Wireless Status: Enabled
Wireless Wide Channel: 9
Wireless Standard Channel: 11- 2,462 GHz
Wireless SSID: REDADE70

--- Dynamic Information ---
LAN Mac Address: 00:1D:7E:B4:97:C1
WAN Mac Address: 00:1D:7E:B4:97:C3

Wireless Mac Address: 00:1D:7E:B4:97:C2

evildark
25-11-2008, 15:00
Ciao a tutti ho da ieri anche io questo router e per ora ho configurato le varie protezioni e aperto le porte per il mulo, però ho alcune domande da fare essendo davvero poco pratico in tema Wi-Fi.
Ho un collegamento alice 7 Mega, il firmware è settato praticamente di default ci sono settaggi particolarti per migliorare il funzionamento del router?
Mi sapete dire precisamente a cosa serve questo sotware Linksys Easy Link Advisor?
Sotto posto i dati della mia connessione come vi sembrano?


-- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG160N
Firmware Version: A1.00.07 , 2008-02-22T10:59:15
GUI Version: A1.00.07_007
Boot Version: 1.0.37-5.4
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB022g.d20e
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: ShowtimeRetrain Reason: 0
DSL Mode: G.DMT
DSL Channel: INTR
DSL Upstream Rate: 480 Kbps
DSL Downstream Rate: 7200 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 12.1 dB 22.0 dB
DSL Attenuation: 16.0 dB 8.5 dB
DSL Transmit Power: 19.8 dBm 12.3 dBm

--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: 6.1.1.86
Wireless Tools Version: 28
Wireless Status: Enabled
Wireless Wide Channel: 9
Wireless Standard Channel: 11- 2,462 GHz
Wireless SSID: REDADE70

--- Dynamic Information ---
LAN Mac Address: 00:1D:7E:B4:97:C1
WAN Mac Address: 00:1D:7E:B4:97:C3

Wireless Mac Address: 00:1D:7E:B4:97:C2

niente male, un po' carente di emoglobina e trigliceridi alti :D
ti consiglio un po' di vitamina B :-D
noto che è diventato di moda postare le proprie configurazioni per avere una opinione sulla propria configurazione.
Vorrei dare alcune delucidazioni:
1) Sys info è utile solo per sapere la versione del firmware che adottate. Potete anche semplicemente scrivere: "ho il firmware 07" oppure "ho quello 09" che tanto capiamo lo stesso senza che pubblicate 10 righe di testo inutili.
2) DSL information ci indicano la portante supportata. Sapere che avete una 7 mega piuttosto che una 20, non ci è né di aiuto né di interesse.
3) Wireless information è un valore del tutto relativo: a seconda del disturbo creato da altre fonti di radiazione potreste avere un segnale ottimo con dei valori che risulta invece pessimo per altre persone dove quei canali sono già occupati dai vicini di casa. Chiedere un valore di configurazione assoluto è inutile perchè non esiste.
4) Dynamic information indica il vostro mac address e direi che non ce ne può fregar di meno :)

L'unico parametro criticabile per cui si può esprimere una opinione è il dsl noise margin e dsl attenuation che indicano la quantità di dispersione di segnale che avviene tra la vostra centrale telefonica ed il doppino rj11 nel momento in cui entra nel vostro router.
Maggiore è la distanza dalla centrale, peggiore sarà la qualità di segnale.

Ovviamente una volta constatato che il segnale fa schifo non possiamo farci nulla quindi... a che pro avere un riscontro?

Inoltre per agganciare la portante basta lasciare i settaggi su AUTO e vedrete che senza bisogno di configurar niente se non l'user e la password del contratto adsl, il modem vi funzionerà nel migliore dei modi possibile.

E' più probabile che invece abbiate problemi sul routing del traffico e sulle funzioni wifi...

Metallaro
25-11-2008, 15:11
prova con un aggiornamento driver\firmware della scheda..
Dovrei provare, dato che i drivers contenuti nel CD dovrebbero essere 1.0.3.7, mentre quelli scaricati dal sito sono 1.0.5.1, ma sembrano dare problemi:
to get straight to the point, when i used driver version 1.0.5.1 , i realised that my signal strength drop to anaverage of 70% (Good). but that should not be the case, if the details in the new driver version stated this:
" Improved wireless performance.
Improved WMM capability "
However, when i used driver version 1.0.3.7, i realised that my signal strength is an average of around 85%(Very Good).
thats just one point.
The other point that may concern the others but not really my main concern at the moment ( but could be in the future if i change my router), is that, i was able to detect a new network using the driver version 1.0.5.1 but using the driver version 1.0.3.7, that network didnt appear in my list. well, it wasnt my home network.
just stating this down, for a note to those who have problem finding their network, this probably may solve your problem.
Conclusion:
driver version 1.0.3.7 better than 1.0.5.1. well, the results said so. i advise the others to do some testing on their own. about 2-3 times. to get better speeds is worth it.

Il firmware dove si trova?
Non c'è sulla rete.......

@metallaro: faresti un pst riassuntivo delle prove che hai fatto?
Sistema operativo, sp, driver usati, connessione senza fili n cui sei arrivato...

Allora:
Windows XP SP3, drivers sia del router che della scheda usb sono quelli di default (ovvero quelli del CD).

ricky.i
25-11-2008, 17:52
Dovrei provare, dato che i drivers contenuti nel CD dovrebbero essere 1.0.3.7, mentre quelli scaricati dal sito sono 1.0.5.1, ma sembrano dare problemi

Fai una prova..con un punto di rispristino al massimo risolvi

Il firmware dove si trova?
Non c'è sulla rete.......

manda una mail all'assistenza...

Carciofone
25-11-2008, 18:31
Ragazzi, per parlare della scheda WUSB300N e dei driver TOPDOG di Marvell comuni a una caterba di dispositivi, forse sarebbe meglio aprire un nuovo 3d, dato che coi prolemi del router centra poco.
Che ne dite?

Metallaro
25-11-2008, 21:07
Ragazzi, per parlare della scheda WUSB300N e dei driver TOPDOG di Marvell comuni a una caterba di dispositivi, forse sarebbe meglio aprire un nuovo 3d, dato che coi prolemi del router centra poco.
Che ne dite?

Va bene, è solo che essendo venduta anche in bundle col router, la configurazione della WUSB300N è altrettanto importante.
Fate vobis. ;)

Carciofone
25-11-2008, 22:02
Driver TopDog Marvell moddati per WUSB300N:
XP 32 e Win 2000 V 1.0.7.2
Vista 32\64 v 1.0.3.2
Il sistema operativo va ripulito per bene prima con la procedura di rimozione periferiche nascoste. Istruzioni dettagliate di installazione all'interno in 2 .pdf per Vista e XP.

Link DOWNLOAD (http://www.esnips.com/doc/4d17a1cf-4272-4c1c-9863-a7221e14697c/WUSB300N_20071204)

Questo il changelog (attenzione che SOLO con questo driver il dispositivo diventa wireless N draft 2.0):
Last Driver version: 1.0.7.2 (XP and 2K) and 1.0.3.2 (Vista)
Last Setup Wizard version: 1.04
Last WLAN Monitor version: 1.04

- The Setup Wizard and Wireless Network Monitor are changed to version 1.04
- Resolved fluctuation issue of wireless connection rate.
- Wi-Fi Dranft-N v2.0 Certified.
- Windows XP and Vista WHQL Certified.

evildark
25-11-2008, 22:59
Va bene, è solo che essendo venduta anche in bundle col router, la configurazione della WUSB300N è altrettanto importante.
Fate vobis. ;)

non lo sapevo...
che F.d.M. linksys :D

Carciofone
26-11-2008, 06:06
Attenzione:
per le schede di rete USB Wi-Fi 802.11n-450 Marvell TopDog come la WUSB300N, trasferiamoci qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25174282&posted=1#post25174282

VincentVS
27-11-2008, 08:20
salve a tutti, ho letto gran parte della discussione e devo dire che mi sono quasi convinto all'acquisto, io passo da un usr9108 di cui rimpiango solo il server di stampa (guardando in giro mi sa che non c'e' ne sono router-modem con sp :cry: ), l'unica cosa che non ho ben capito e se i blocchi del router sono una cosa riscontrata da tutti, o diciamo va a fortuna?? :sofico:

EarendilSI
27-11-2008, 09:00
salve a tutti, ho letto gran parte della discussione e devo dire che mi sono quasi convinto all'acquisto, io passo da un usr9108 di cui rimpiango solo il server di stampa (guardando in giro mi sa che non c'e' ne sono router-modem con sp :cry: ), l'unica cosa che non ho ben capito e se i blocchi del router sono una cosa riscontrata da tutti, o diciamo va a fortuna?? :sofico:

Router-modem con server di stampa c'è l'USR9113.
Io l'ho avuto e fino a quando si è bruciata l'interfaccia telefonica ha funzionato egregiamente...
Bisogna fare attenzione che l'interfaccia USB di stampa sia compatibile e tenere presente che è unidirezionale.

Il linksys wag160n risulta migliore come copertura wifi e, questo è soggettivo, mi piace di più come interfaccia web.

Per quanto riguarda i blocchi sembra che il problema sia imputabile al firmware .09 ma non a tutti, in ogni caso in prima pagina c'è il link per il download del .07 che sembra da questo punto di vista più stabile.

VincentVS
27-11-2008, 09:20
per prima cosa ti ringrazio per la risposta, il server di stampa ormai non lo valuto più come priorità per l'acquisto, visto che sto per acquistare insieme una stampante hp cp1515n, che ha l'interfaccia di rete. Sicuramente prenderò questo anche i pareri che ho letto sono positivi, poi in caso di problemi con il firmware si puo' sempre risolvere :D , tra l'altro anche il mio vecchio usr9108 ha sempre funzionato bene, fin quando un bel fulmine mi ha fatto bruciare il modem interno e con esso mi ha fatto partire anche la stampante che era collegata :doh: ;)

EarendilSI
27-11-2008, 09:54
per prima cosa ti ringrazio per la risposta, il server di stampa ormai non lo valuto più come priorità per l'acquisto, visto che sto per acquistare insieme una stampante hp cp1515n, che ha l'interfaccia di rete. Sicuramente prenderò questo anche i pareri che ho letto sono positivi, poi in caso di problemi con il firmware si puo' sempre risolvere :D , tra l'altro anche il mio vecchio usr9108 ha sempre funzionato bene, fin quando un bel fulmine mi ha fatto bruciare il modem interno e con esso mi ha fatto partire anche la stampante che era collegata :doh: ;)

Io onde evitare questo problema ho optato per dividere il modem adsl dal router prendendo due dispositivi separati, sperando, nel caso dovesse risuccedere, nella bruciatura solo del modem che ha costi decisamente inferiori...
Poi, optando per la separazione dei dispositivi, i router dispongono di porte GigabitEth e di configurazioni più particolari rispetto ai dispositivi unici modem/router...

davidoff70
27-11-2008, 18:20
Ho da pochi giorni questo router e il mio portatile è dotato della sche da wireles Intel Wi-Fi Link 5100 AGN ma vedo che la connessione avviene sempre a 54mbps
Come posso sfruttare lo standrd N, cosa devo settare nel router e nel PC?
Grazie mille a tutti.

ricky.i
27-11-2008, 18:41
Ho da pochi giorni questo router e il mio portatile è dotato della sche da wireles Intel Wi-Fi Link 5100 AGN ma vedo che la connessione avviene sempre a 54mbps
Come posso sfruttare lo standrd N, cosa devo settare nel router e nel PC?
Grazie mille a tutti.

su gestione dispositivi (su vista si chiama così) controlla che la scheda di rete wireless nella sezione avanzate abbia il wireless n abilitato...

davidoff70
27-11-2008, 19:02
su gestione dispositivi (su vista si chiama così) controlla che la scheda di rete wireless nella sezione avanzate abbia il wireless n abilitato...

Si è attivata... ma perchè allora continua ad andare a 54....

ricky.i
27-11-2008, 20:02
controlla la velocità di trasmissione N sul router nella sezione wireless-->impostazioni wireless avanzate...

Metallaro
28-11-2008, 07:36
salve a tutti, ho letto gran parte della discussione e devo dire che mi sono quasi convinto all'acquisto, io passo da un usr9108 di cui rimpiango solo il server di stampa (guardando in giro mi sa che non c'e' ne sono router-modem con sp :cry: ), l'unica cosa che non ho ben capito e se i blocchi del router sono una cosa riscontrata da tutti, o diciamo va a fortuna?? :sofico:

Guarda, proprio ieri sera ho messo su il firmware .07, perchè si era bloccato dopo una settimana di uso senza blocchi, anche se comunque ero costretto ad usare una WEP (altrimenti con la WPA2 non andava), ed il problema suddetto della "identità convalidante".
L'ho riavviato un sacco di volte, ho "aggiornato" il firmware, ma niente!
In ogni caso non ha ripreso a funzionare, nenache col firmware .07....
Segnale wireless attivato, ADSL funzionante, ma........spia INTERNET spenta, e niente navigazione.

Personalmente io questo modemo lo sconsiglio, mi ha deluso parecchio, soprattutto considerato quanto costa......
e credo che lo metterò in vendita per prenderne un altro!!!! :mad: :mad: :mad:

evildark
28-11-2008, 09:04
Guarda, proprio ieri sera ho messo su il firmware .07, perchè si era bloccato dopo una settimana di uso senza blocchi, anche se comunque ero costretto ad usare una WEP (altrimenti con la WPA2 non andava), ed il problema suddetto della "identità convalidante".
L'ho riavviato un sacco di volte, ho "aggiornato" il firmware, ma niente!
In ogni caso non ha ripreso a funzionare, nenache col firmware .07....
Segnale wireless attivato, ADSL funzionante, ma........spia INTERNET spenta, e niente navigazione.

Personalmente io questo modemo lo sconsiglio, mi ha deluso parecchio, soprattutto considerato quanto costa......
e credo che lo metterò in vendita per prenderne un altro!!!! :mad: :mad: :mad:
se il led della portante è spento probabilmente è un problema di isp...

i-ndecente
28-11-2008, 10:24
salve a tutti,
sono possessore di un wag200g, mi piacerebbe passare al wag160n, poiche devo coprire quasi 4 piani con il wirless.

che ap posso collegare in wi con il wag160n??? sempre della linsys cerco...
grazie

davidoff70
28-11-2008, 12:12
controlla la velocità di trasmissione N sul router nella sezione wireless-->impostazioni wireless avanzate...

Sul router la velocità e settata in automatico, devo lasciare cosi?
Poi mi si presenta un altro problema, ho dato le regole per aprire le porte per il mulo ma a volte mi da test fallito, ho guardato l'ip del pc e vedo che a volte varia... come è possibile? Soluzioni?
Grazie mille.

Carciofone
28-11-2008, 13:05
Leggi una qualunque delle guide su uno qualunque dei router: il test di emule è altamente impreciso e non serve a una cippa. Può fallire per decine di motivi senza che il mulo abbia problemi. In pratica riesce bene solo con un modem usb.

davidoff70
28-11-2008, 13:12
Leggi una qualunque delle guide su uno qualunque dei router: il test di emule è altamente impreciso e non serve a una cippa. Può fallire per decine di motivi senza che il mulo abbia problemi. In pratica riesce bene solo con un modem usb.

Ma quello che non capisco è perchè l'indirizzo ip del pc cambia...

Carciofone
28-11-2008, 13:14
Ma quello che non capisco è perchè l'indirizzo ip del pc cambia...

Del pc in lan, oppure l'ip pubblico del router?

davidoff70
28-11-2008, 13:22
Del pc in lan, oppure l'ip pubblico del router?

Mi cogli impreparato sono davvero zero in queste cose, cmq nei dettagli della connessione: IPv4-indirizzo IP e poi c'è il numero, è questo giusto che devo inserire per sbloccare le porte di Emule?
cmq cambia.....

Carciofone
28-11-2008, 13:50
Mi cogli impreparato sono davvero zero in queste cose, cmq nei dettagli della connessione: IPv4-indirizzo IP e poi c'è il numero, è questo giusto che devo inserire per sbloccare le porte di Emule?
cmq cambia.....

Mannaggia la pupazza, se siamo a sti livelli... :D
Sì, lì devi mettere un ip fisso (192.168.1.5), come gateway il router (192.168.1.1) e come dns sempre il router (192.168.1.1).
Altrimenti è logico che ad ogni accensione cambia ip. :ciapet: