View Full Version : Aspettando Fallout 3 [Thread Ufficiale]
Pagine :
[
1]
2
3
4
5
6
7
8
9
http://img167.imageshack.us/img167/2976/falloutbannerjf2.jpg
Titolo: Fallout 3.
Piattaforma: PC (games for windows), XboX 360, PS 3.
Sito ufficiale:http://fallout.bethsoft.com/ita/home/home.php
Data di uscita: Autunno 2008.
Sviluppatore: Bethesda studios ---> famosi per la saga di GDR "The Elder Scrolls" che è iniziata nel 1994 con Arena e ha avuto molta fama sopratutto con morrowind (il terzo della sere) e col suo seguito Oblivion che tutti, nel bene o nel male, conosciamo.
Bethesda dopo le varie critiche riportate a Oblivion sembra essersi messa "la testa apposto" ed è realmente intenzionata a creare un capolovoro ( e a quanto pare sembra esserci riuscita) quale lo sono stati il I e il II, e sembra che siano riusciti a dare quell'atmosfera particolare dei vecchi capitoli soltanto con meno "ironia" perchè effettivamente c'è poco su cui scherzare visto che potrebbe essere un futuro relativamente vicino
"HANNO MOSTRATO MOLTO RISPETTO PER IL LAVORO SVOLTO IN PASSATO"
Motore grafico: dalle immagini e video che abbiamo potuto vedere in questi mesi possiamo dire che alla base di questo gioco ci sta un motore grafico che fa letteralmente sbavare ed è una versione aggiornata (direi super pompata di particolari) di quello di Oblivion.
Tuttavia non dobbiamo lasciarci impaurire, i programmatori hanno dichiarato di aver fatto davvero tanta ottimizzazzione e il gioco sembra che potrà giocarsi in un qualunque PC che fa girare Oblivion.
Vincenzo Beretta [GMC], che ha potuto provare una beta del gioco ha detto che ad occhio il gioco non scendeva sotto i 50 fps in una configurazione che Bethesda ha dichiarato "medio alta" ma di cui non si conoscono le vere specifiche.
http://ve3dmedia.ign.com/ve3d/image/article/800/800884/fallout-3-facts-that-could-save-your-life-20070701023902318.jpg
Sistema di combattimento: Caratteristica fondamentale di questo gioco(ne) e' il sistema di combattimento che è assai particolare ci sono due modalità una più tattica e strategica e una più da FPS/AZIONE alla rambo.
Quando il gioco capisce che ci si trova in un combattimento abbiamo la scelta di premere un tasto per mettere tutto in pausa e per decidere bene come spendere i propri "PA" ovvero i "punti azione" che saranno una decina (più o meno a un PA corrisponde un secondo).
Possiamo ruotare la scena e vedere a quele parte del corpo del nemico mirare e saranno indicate le probabilità di riuscita, ovviamente per un colpo alla testa, certamente più letale, bisogna essere degli ottimi miratori quindi le probabilità saranno più scarse, oppure potremo decidere di colpire più nemici contemporaneamente, tutto dipenderà dalle nostre caratteristiche.
Dopo aver speso i proprio punti di azione il gioco riprenderà e assisteremo a una sequenza in cui l'I.A (che a detta degli sviluppatori sarà molto avanzata, un evoluzione della RADIANT I.A di Oblivion) calcolerà le nostre scelte e la percentuale di riuscita del colpo a seconda delle nostre abilità e ovviamente a quelle del nemico . . . il rislutato è qualcosa di spettacolare, una scena alla "Matrix" in cui le pallottole rallentano per rendere il tutto molto scenografico e appagante!
L'altra scelta invece è quella di affontare il tutto in stile FPS, per esempio quando si è certi della propria superiorità rispetto al nemico, oppure quando si avranno esauriti PA ( bisogna tornare "in tempo reale" per recuperarli).
Tutto questo rende la cosa più pratica e semplice da risolvere.
ecco un video che vi farà capire tutto quello che ho scritto
http://www.gametrailers.com/player/36197.html
La trama e il mondo di gioco: la sempre minore quantità di petrolio nel mondo ha reso i governi altamente instabili. Improvvisamente gli Stati Uniti scoprono un ricco giacimento di petrolio, ma ne limitano fortemente l'esportazione, a tal punto che il Canada per poterne usufruire diventa uno stato satellite degli USA, di fatto annesso agli USA stessi. La Cina, in forte crisi, decide di attaccare gli USA e invadere l'Alaska. da questa scintilla al lancio di atomiche, il passo è breve... :
il mondo, o almeno la superficie è stata praticamente distrutta e resa "inagibile" a causa di una guerra nucleare, adesso la popolazione vive nelle Vault, dei rifugi anti-atomici, che più che rifugi sono delle vere e proprie città date le dimensioni, nelle quali i superstiti vivono in attesa che sù, in superficie, si sistemi tutto e terminino le radiazioni nucleari.
La storia inizia nell vault 101 a Washington D.C ( tra l'altro proprio vicino la sede della bethesda ), che avremo modo di visitare durante il processo di creazione del personaggio (maschio o femmina a quanto pare).
Tuttavia il nostro soggiorno nella Vault durerà poco perèhe "qualcosa" inevitabilmente accade e . . . saremo costretti a scappare in un mondo ignoto e pieno di pericoli alla ricerca di . . . "qualcosa"
Vincenzo beretta [GMC] è stato veramente impressionato da quello che ha visto fuori dalla Vault, "è tutta una catena ininterrotta di sorprese, colpi di scena e momenti di puro senso del meraviglioso"
Nel mondo che ci attenderà fuori, che sarà più piccolo in termini di m2 rispetto alla mappa di Oblivion ma molto più pieno di luoghi da visitare, ci saranno davvero molte minaccie ad attenderci.
Ci saranno diverse fazioni con le quale allearsi ma non ci sarà per niente una distinsione fra bene e male, sarà tutto una sfumatura più chiara o più scura di grigio e le nostre scelte morali andranno a influenzare l'andamento del gioco e della trama nonchè la possibilità di fare o meno certe missioni, quindi è assicurata una longevità notevole poichè sarà cosa buona e giusta rigiocarlo più volte facendo scelte diverse.
Il gioco tratterà spesso argomenti "seri" come razzismo, sesso e altro e probabilmente, anche per via delle scene molto violente sarà consigliato ad un publico 18 + ( ma a noi più piccoli non ci frega nulla )
Giocabilità: Una delle principale critiche mosse a Oblivion e a Bethesda era quella del livellamento degli incontri, in pratica a levello 5 non potevi incontrare nessun minotauro fra le lande di oblivion, e per esempio i banditi indossavano equipaggiamento scarso di ferro e armi mediocri, e invece quando si saliva di livello, magicamente i banditi diventavano tutti super ricchi e avevano armature elfiche e spade incantate ( questo si riperquoteva anche nelle ricompense delle missioni, insignificanti all'inizio e molto profique in proporzione al livello raggiunto)..... (fortuna che ci sono i mod).
Pertanto una delle nostre principali paure era quella di rivedere la stessa cosa in Fallout 3 . . . . . ma invece i programmatori ci assicurano che non è così, infatti saremo liberi di andare verso il Campidoglio (che si vedrà lontano all'orizzonte non appena usciti dalla vault) e affrontare (o almeno provarci) anche i bestioi di 4 metri. . . il gioco in questo senso non vi metterà " i bastoni fra le ruote", però è ovvio che i programmatori l'hanno fatto con un pizzico di razionalità, non incontreremo non appena messo il primo piedi fuori vault 101 un mercenario armato con missili atomici . . . quindi diciamo che "un pizzico di aggiustamento" c'è.
sul sito potrete trovare tutto quello che c'è da sapere oltre a quello che ho cercato di illustrarvi io! dalla musica del gioco alle interviste!
io sono molto fiducioso in Bethesda e sta volta sembra porprio che dopo Oblivion abbia imparato la lezione, alla domanda sull'importanza che potrebbero avere i mod in questo capitolo hanno dichiarato: "il nostro primo obiettivo è quello di creare un bel gioco, una volta soddisfatto questo , tutto è possibile"
sembra anche che abbiano capito che le traduzioni dei games sono importani (quella di Oblivion faceva cacare ) e hanno rivelato che i file di oblivion sono stati mandati per essere tradotti solo pochi mesi prima di entrare in gold, e adesso invece è già dall'inverno scorso che hanno contattato un azienda specializzata nell traduzioneeee!!!!!
http://img167.imageshack.us/img167/9643/fallout3herowo2.jpg
Grazie a DirectX 10 per il Topic
Post di Riserva per i Test
Charonte
10-08-2008, 08:00
davvero bello il video , mi ricorda molto stalker
speriamo che la trama sia 1 roccia , anche se avendo troppa liberta' stile stalker la trama puo andare a farsi benedire
Si dice che ci siano molti finali oltretutto e diverse scelte da fare.
Questo me gusta.
Si sa niente sulla possibilità di guidare di veicoli ???
A quanto ne so no per il momento. Ma non lo scluso vedendo i cavalli di Oblivion.
Darkless
10-08-2008, 11:10
Si sa niente sulla possibilità di guidare di veicoli ???
Non sarà presente alcun tipo di veicolo utilizzabile nel gioco.
Solo gambe e fast travel.
cmq dovresti cambiare il titolo in "Failout 3" :asd:
Non sarà presente alcun tipo di veicolo utilizzabile nel gioco.
Solo gambe e fast travel.
cmq dovresti cambiare il titolo in "Failout 3" :asd:
Perchè :Prrr:
domanda (se, se ne sa qualche cosa) : finito il gioco sarà possibile continuare ad andarsene in giro come il fallout 2? magari epr completare delle quest secondarie dimenticate.. O per ils emplice fatto che in fallout 2 incontravi per esempio i cavalieri della tavola rotonda alla ricerca del graal, per sconfiggere il topo demoniaco :rotfl: (che tra l'altro era davvero duro)
Darrosquall
10-08-2008, 12:07
io attenderò le vostre prove, non credo di prenderlo al day one, mi sembra davvero troppo simile a Stalker, ed è di Bethesda, che dopo Oblivion ha perso un po' di fascino ai miei occhi. Staremo a vedere,intanto continuo a godere con Stalker, gioco che meriterebbe davvero grossa considerazione da tutto il mondo videoludico, sia pcista che console(dove è un autentico sconosciuto).
STalker è un piccolo capolavoro.
Speriamo che con Clear City verranno risolti i suoi problemucci.
STalker è un piccolo capolavoro.
Speriamo che con Clear City verranno risolti i suoi problemucci.
ma non era Clear Sky :mbe:
http://fallout.bethsoft.com/eng/art/fallout3-conceptart1.html
Belle :stordita:
gioco che promette molto bene..:sperem:
Darkless
10-08-2008, 20:43
gioco che promette molto bene..:sperem:
si, una marea :asd:
Io Spero non rovini tutto come ha fatto in buona parte con Oblivion.
ciapatevi questo falloutiani ;) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=23652847#post23652847
Grazie Mille.
Oggi metto la storia dei primi due capitoli.
preorderato °_°
sbavo di già e sto rigiocando ai primi due
Pure io in questi giorni.
Speriamo in bene he XD
tra l'altro ho letto su gmc che i requisiti non saranno poi tanto diversi da oblivion, e che il tutto( sempre da verificare....) sarà ottimizzato da paura:)
Darkless
11-08-2008, 15:12
tra l'altro ho letto su gmc che i requisiti non saranno poi tanto diversi da oblivion
.. e non solo quelli :asd:
Tir icordo cmq che si parla della stessa rivista che sfornato perle come giudizi su localizzazioni inesistenti, storm of zehir che usa la 4th edition etc. etc.
Versalife
11-08-2008, 18:25
domanda (se, se ne sa qualche cosa) : finito il gioco sarà possibile continuare ad andarsene in giro come il fallout 2? magari epr completare delle quest secondarie dimenticate.. O per ils emplice fatto che in fallout 2 incontravi per esempio i cavalieri della tavola rotonda alla ricerca del graal, per sconfiggere il topo demoniaco :rotfl: (che tra l'altro era davvero duro)
No non è open ended, finita la quest principale finisce il gioco.
A detta loro la prima volta che finiremo sto fallout non avremo giocato nemmeno la metà delle quest, molte saranno inaccessibili in base alle alleanze e scelte fatte e imho è una cosa positiva ma finora sono solo parole perchè di concreto non hanno mostrato nulla :asd:
alex_gio1983
11-08-2008, 20:14
finita la quest principale finisce il gioco.
IMHO, è una grandissima vaccata, perchè dovrei rigiocarmi il tutto facendo scelte che non rispecchiano il mio personaggio? In tutti i gdr l'immedesimazione con il proprio alter ego è fondamentale!!
Darrosquall
11-08-2008, 20:24
comunque dal punto di vista tecnico questo Fallout non sembra proprio niente di che, un gioco che non eccelle neanche in ambito console, quindi non fatico a credere che i requisiti non siano elevati..
Darkless
11-08-2008, 20:40
IMHO, è una grandissima vaccata, perchè dovrei rigiocarmi il tutto facendo scelte che non rispecchiano il mio personaggio? In tutti i gdr l'immedesimazione con il proprio alter ego è fondamentale!!
Nessuno ti obbliga a farlo. Se sei buono non farai le quest malvage e viceversa.
Poi se vorrai rigiocartelo come cattivo bon, altrimenti metti il gioco sulla mensola e amen.
E' così in quasi tutti i gdr dall'alba dei tempi, non vedo dove sia il problema.
Anzi, per bethesda è pure una novità viste le boiate gildare che sono un classico dei tes.
oblivion l'ho adorato spero in questa versione post apocalittica
Speriamo che sia MODDOSO come oblivion
.. e non solo quelli :asd:
Tir icordo cmq che si parla della stessa rivista che sfornato perle come giudizi su localizzazioni inesistenti, storm of zehir che usa la 4th edition etc. etc.
e te pareva l'anti-betesheda colpisce ancora lol :asd: , sei un mito :D :D :D
Peccato che non sia open-ended . Era troppo bello tipo Oblivion a questo punto.
Speriamo solo non sia eccessivamente "Consolizzato" :p
Darrosquall
12-08-2008, 11:14
io oblivion l'ho giocato su 360, era ricco di mod su pc che lo rendevano più serio e meno consolistico? :D
Fallout se lo prendo credo proprio su pc, visto che girerà tranquillo sulla x1900xtx.
io oblivion l'ho giocato su 360, era ricco di mod su pc che lo rendevano più serio e meno consolistico? :D
Fallout se lo prendo credo proprio su pc, visto che girerà tranquillo sulla x1900xtx.
a be di mod se ne hanno a bizzeffe per oblivion, tra i più carini e non troppo game-change, c'è la tua casa, il fattore che ti devi nutrire, più fauna regolata da una IA migliore, nuovi nemici e amici, la possibilità di avere un pet, oltre e nuove gilde e missioni secondarie...:cool:
Darrosquall
12-08-2008, 11:41
beh,hai detto niente :D
giacomo_uncino
12-08-2008, 12:24
purtroppo la Betheseda ha detto che non rilascreanno, al lancio del gioco, un kit di sviluppo per i mod. E non sono neppure sicuri di rilasciarlo successivamente :muro:
Darrosquall
12-08-2008, 12:27
purtroppo la Betheseda ha detto che non rilascreanno, al lancio del gioco, un kit di sviluppo per i mod. E non sono neppure sicuri di rilasciarlo successivamente :muro:
che paura hanno, che più persone visto che è ottimizzato lo vorranno giocare su pc per via dei mod, e perdono i sovraprofitti delle vendite console a 65 euro a copia? :doh:
giacomo_uncino
12-08-2008, 12:34
che paura hanno, che più persone visto che è ottimizzato lo vorranno giocare su pc per via dei mod, e perdono i sovraprofitti delle vendite console a 65 euro a copia? :doh:
infatti penso sia proprio così :muro:
Non credo che questo fermerà i modder :O
Versalife
12-08-2008, 18:33
Prima o poi rilasceranno sicuramente un kit per moddare il gioco, sicuramente non al day one ma sarebbe assurdo non farlo in seguito, è stata la chiave del successo dei precedenti.....ahahah che risate se lo fanno a pagamento :sofico:
Darkless
12-08-2008, 18:48
Prima o poi rilasceranno sicuramente un kit per moddare il gioco, sicuramente non al day one ma sarebbe assurdo non farlo in seguito, è stata la chiave del successo dei precedenti.....ahahah che risate se lo fanno a pagamento :sofico:
Dei precedenti ? Hai mai visto un mod kit per fallout ?
Versalife
12-08-2008, 20:02
Dei precedenti ? Hai mai visto un mod kit per fallout ?
Si parlava di mod ed era chiaro che mi riferivo ai precedenti giochi bethesda.
Darkless
12-08-2008, 21:04
Si parlava di mod ed era chiaro che mi riferivo ai precedenti giochi bethesda.
Han preso il vizio di far lavoare gli altri al posto loro.
Han preso il vizio di far lavoare gli altri al posto loro.
ma quelli della bethesda ti hanno fatto qualcosa di personale o cosa? li detesti proprio :asd:
ma quelli della bethesda ti hanno fatto qualcosa di personale o cosa? li detesti proprio :asd:
si gli hanno snaturato i gdr, e infondo non ha tutti i torti...le gilde, la visuale e in generale tutto il concept dei TES, è un genere a sè stante, NON GDR, come molti geniacci dicono :doh:
Versalife
12-08-2008, 23:35
Han preso il vizio di far lavoare gli altri al posto loro.
In parte è vero, rilasciare un kit di sviluppo è cosa gradita ma nei casi di morrowind e oblivion sembra più che altro uno strumento per correggere bug e affini (è stato usato come tale e non ci piove :asd:)
In parte è vero, rilasciare un kit di sviluppo è cosa gradita ma nei casi di morrowind e oblivion sembra più che altro uno strumento per correggere bug e affini (è stato usato come tale e non ci piove :asd:)
eheheehhe mi tocca quotare....però allora voglio uno stipendio pure io!!heehhee :D :D
Darkless
13-08-2008, 08:22
eheheehhe mi tocca quotare....però allora voglio uno stipendio pure io!!heehhee :D :D
Pensa che nella scatola di TES V troverai solo un cd con un compilatore c++ e un biglietto autografato da howard con scritto "arrangiati"
Darkless
13-08-2008, 08:42
Nuova perla by bethesda:
Specific body parts cannot be targeted when fighting with melee weapons or in hand to hand combat. What is the reason behind this decision? Does melee/HtH fighting offer something else to compensate?
We tried many ways of doing melee with VATS, and having messed a lot with "missing" in melee, it just felt really bad. So once we changed VATS melee to "always hit", assuming you are in range, the body part selection became a bit unbalancing, so now it's a "whole body attack", but you still do end up hitting a specific body part when you swing, but it's based on what you actually contact with, as opposed to what you aim at. This avoids the "always punch in the head" problem, whereas with guns, we can balance out certain body parts with hit percentages, like the head.
g.e.n.i.a.l.i.
Nuova perla by bethesda:
g.e.n.i.a.l.i.
cioè hanno optato per un sistema di combattimento loro, perchè il vats non son capaci di ottenerlo :mbe: :doh: :doh: :doh: :doh:
alex_gio1983
13-08-2008, 09:13
Nuova perla by bethesda:
so now it's a "whole body attack", but you still do end up hitting a specific body part when you swing, but it's based on what you actually contact with, as opposed to what you aim at.
non mi è molto chiaro. Cosa significa "it's based on what you actually contact with"?
non mi è molto chiaro. Cosa significa "it's based on what you actually contact with"?
credo :p : "è basato con cosa tu attualmente vai a contatto"
Darkless
13-08-2008, 10:13
cioè hanno optato per un sistema di combattimento loro, perchè il vats non son capaci di ottenerlo :mbe: :doh: :doh: :doh: :doh:
No, è quella boiata del vats che si sono inventati che fa a pugni col sistema originale di fallout, am siccome è troppo cinematograficamente figo e ultrasplatter va benone così.
@alex: in pratica tiri mazzate a caso contro il nemico e quel che becchi becchi.
Presente il famoso mazzulatore coreano "ki kojo kojo" delle barzellette ?
Speriamo che non mi rovinino questo gioco :(
Darkless
13-08-2008, 19:12
Speriamo che non rovinino più del dovuto questo gioco :(
fixed
No, è quella boiata del vats che si sono inventati che fa a pugni col sistema originale di fallout, am siccome è troppo cinematograficamente figo e ultrasplatter va benone così.
@alex: in pratica tiri mazzate a caso contro il nemico e quel che becchi becchi.
Presente il famoso mazzulatore coreano "ki kojo kojo" delle barzellette ?
il sistema di fallout, dato che sto giocando al primo, è a turni...., so che hanno optato per dei minivideo per ogni colpo dato al nemico....e la consollizzazione.....:doh:
Darkless
14-08-2008, 03:19
Ma dai cosi pessimista?
Come dico sempre: Un ottimista è solo un pessimista che non ha ancora vissuto abbastanza.
Darkless
14-08-2008, 03:20
EDIT: doppio post
mi state dicendo [o meglio bethesda] che non potrò più mirare alle palle dei nemici con lo shotgun ?
Darkless
14-08-2008, 07:46
mi state dicendo [o meglio bethesda] che non potrò più mirare alle palle dei nemici con lo shotgun ?
No. Ti stanno dicendo che non potrai farlo combattendo in corpo a corpo
mi state dicendo [o meglio bethesda] che non potrò più mirare alle palle dei nemici con lo shotgun ?
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i224567_calcio1.jpg
:asd: :asd: A quanto pare no lol heehehehe
In Teoria c'è abbastanza tempo per rifinirlo..
Nuovi Screen :
http://fallout.bethsoft.com/images/art/fallout3screens/screen42B.jpg
http://fallout.bethsoft.com/images/art/fallout3screens/screen41B.jpg
http://fallout.bethsoft.com/images/art/fallout3screens/screen40B.jpg
bello il mitra del primo screen, sembra un thompson!!!:eek:
Iantikas
16-08-2008, 14:30
mi sembra d'aspettare questo gioco da secoli :D , nn vedo l'ora ke esce...di probabilità ke sia un capolavoro ce ne son parekkie...un titolo dove immergersi x decine e decine di ore...ciao
Benvenuto :O .
Beh se è come i primi due ben venga.
Attendiamo nuove News :I
akfhalfhadsòkadjasdasd
16-08-2008, 15:25
Lo aspetto anche io abbastanza trepidante.. ma sono pessimista.
Credo che non sono l'unico a pensare che a Bethesda manca gente che sappia scrivere dialoghi e creare personaggi con spessore... io non ne ho mai visti nei loro giochi. A quanto sembra l'andazzo non cambia... infatti non mostrano personaggi ma solo sequenze di combat e paesaggi ... sarà che c'è solo quello da far vedere.
Basta poco per capirlo.. c'è parecchia differenza nel modo in cui si sono mostrati titoli in anteprima come Mass Effect, Kotor, Jade Empire.. personaggi in copertina.. carsima.. qualcosa che faceva presagire una trama.. l'atmosfera.
Qua nulla di tutto ciò.
Magari avremo una sorpresa stavolta :O
a mio avviso gia oblivion era ottimo se questo avesse una tram un pelo meno ripetitiva sarebbe un capolavoro
in tutta sincerità spero che tra questo e oblivion ci sia un abisso incolmabile
Darkless
17-08-2008, 03:52
in tutta sincerità spero che tra questo e oblivion ci sia un abisso incolmabile
Dopo la nauseante presentazione all'e3 con anto di scimmie isteriche ad incitare howard ogni headshot non sperarci troppo.
Dopo la nauseante presentazione all'e3 con anto di scimmie isteriche ad incitare howard ogni headshot non sperarci troppo.
:asd:
a adesso ho capito, i personaggi per evitare di caratterizzarli troppo(e quindi fare del lavoro in più..) avranno delle armature sempre adosso! ma lol....
Ma dai speriamo in bene ragazzi. Aspetto troppo questo giochino ^^
akfhalfhadsòkadjasdasd
17-08-2008, 15:15
Sì speriamo bene.. a suo modo magari sarà anche un buon titolo.. ma a questo punto credo che sbagliano a dare l'image nel loro reparto marketing.
Quando si parla di gdr non si può solo parlare di vats.. e sistemi di combattimento in genere.. altrimenti facessero uno shooter o fps tattico sforzandosi di arrivare ai livelli di HL2 o Bioshock
visto che fallout nn è un fps io avrei mantenuto la grafica isometrica, magari con la possibilità di muovere la camera...però cosi mi sembra molto oblivion post-nucleare :D boh vediamo quando esce come è venuto
Darkless
17-08-2008, 19:14
Ecco qlc sshots rubato:
http://www.catchplay.com/tw/?pg=games_news_item&id=3210
quanto ne so io la telecamera si può avere come la si vuole...ma vista la gran capacità betesheda nel programmare la terza persona in oblivion, ce da ben sperare lol (:help: )
Oddio non mi fare pensare alla 3 persona di Oblivion :|
Oddio non mi fare pensare alla 3 persona di Oblivion :|
io vorrei vedere un video di fallout 3 con la camera stile fallout 1 e 2....:O
Non penso sia possibbile.. il gioco è stato strutturato per essere simil-fps o sbaglio?
Versalife
18-08-2008, 00:47
Non penso sia possibbile.. il gioco è stato strutturato per essere simil-fps o sbaglio?
Esiste la possibilità di muovere la cam e zoomare per portare la visuale in isometrica ma sinceramente non mi pare che abbiano le idee molto chiare a riguardo....dicevano "si, ma....è che se..." boh, c'ho qualche sospetto del tipo che sta visuale sarà incompatibile con i combattimenti e l'interazione col mondo, insomma pura inutilità tanto per dire "c'è!" :asd:
Magari mi sbaglio, ma da come ne parlavano l'ho capita così....
albert75
18-08-2008, 00:51
http://www.youtube.com/watch?v=6o2OwArPfrY&feature=related
lo giocherò in prima persona mi sa
akfhalfhadsòkadjasdasd
18-08-2008, 13:04
Obly non era giocabile in terza persona @_@ ... solo per andare a cavallo e scovare meglio i cancelli di Oblivion XD ... ad un certo punto andavo a caccia di quelli e basta.
http://www.cng4u.com/2008/08/16/fallout-3-scans/ :eek:
blade9722
26-08-2008, 15:20
Obly non era giocabile in terza persona @_@ ... solo per andare a cavallo e scovare meglio i cancelli di Oblivion XD ... ad un certo punto andavo a caccia di quelli e basta.
???? Nei combattimenti corpo a corpo la terza persona era nettamente piú funzionale, ti permetteva di valutare la posizione degli avversari attorno a te. Inoltre, le combo avanzate (quelle che richiedevano Lvl 25-50-75-100) sono praticamente inutilizzabili in prima persona. La visuale in prima persona io la utilizzavo solo per lanciare gli incantesimi.
Walrus74
10-09-2008, 11:01
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=15346
Avremo tutti la versione all'acqua di rose :mad:
???? Nei combattimenti corpo a corpo la terza persona era nettamente piú funzionale, ti permetteva di valutare la posizione degli avversari attorno a te. Inoltre, le combo avanzate (quelle che richiedevano Lvl 25-50-75-100) sono praticamente inutilizzabili in prima persona. La visuale in prima persona io la utilizzavo solo per lanciare gli incantesimi.
:mano: idem :)
l'ho fatto tutto con zoom al massimo e un po' dall'alto...come fosse un isometrico...diventa un altro gioco :D !
(prevedo di fare lo stesso con F3)
OEidolon
12-09-2008, 10:05
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=15346
Avremo tutti la versione all'acqua di rose :mad:
nooooooooooooooooo.........
Speriamo almeno che si possa "bypassare il tutto" con una bella mod tipo HotCoffe per GTA :D
Darkless
12-09-2008, 10:39
nooooooooooooooooo.........
Speriamo almeno che si possa "bypassare il tutto" con una bella mod tipo HotCoffe per GTA :D
Hanno solo cambiato i nomi alle droghe e levato le animazioni delle endovene.
Sai che guaio.
Lightless
12-09-2008, 11:02
Hanno solo cambiato i nomi alle droghe e levato le animazioni delle endovene.
Sai che guaio.Ti ho scovato...
...finalmente...
Hanno solo cambiato i nomi alle droghe e levato le animazioni delle endovene.
Sai che guaio.
Però in Bioshock ti sparavi in vena ADAM a go go, con una bella animazione che manco ne I Ragazzi dell Zoo di Berlino... :asd:
Sinceramente a me questa sembra l'ultima delle problematiche...
Sinceramente a me questa sembra l'ultima delle problematiche...
A me comunque, vedendo i 5 video di gameplay pubblicati qualche giorno fa, mi piace molto... in fondo, se fosse un Oblivion senza le magagne più grosse di Oblivion, quindi dialoghi profondi e a scelta multipla, possibilità di concludere tutte le quest nella maniera che più aggrada e nessun auto livellamento di oggetti, boss, npc, ecc... e nemmeno dei nemici causali (certe zone sono pericolose e capitano casualmente nemici pericolosi, altre lo sono meno e i nemici sono generati di conseguenza), sarebbe comunque un gran bel gioco.
The Swan Song
12-09-2008, 11:45
Non so se acquisterò questo gioco ma mi iscrivo ugualmente percè interessato!
A me comunque, vedendo i 5 video di gameplay pubblicati qualche giorno fa, mi piace molto... in fondo, se fosse un Oblivion senza le magagne più grosse di Oblivion, quindi dialoghi profondi e a scelta multipla, possibilità di concludere tutte le quest nella maniera che più aggrada e nessun auto livellamento di oggetti, boss, npc, ecc... e nemmeno dei nemici causali (certe zone sono pericolose e capitano casualmente nemici pericolosi, altre lo sono meno e i nemici sono generati di conseguenza), sarebbe comunque un gran bel gioco.
Sarebbe un capolavoro xD
Sarebbe un capolavoro xD
Appunto...
Sarebbe un capolavoro xD
:sperem: il rischio c'è.
Il problema delle droghe imho è una menata, m' interessano i contenuti !
quando dovrebbe uscire? :)
Darkless
12-09-2008, 17:32
per halloween :asd:
per halloween :asd:
31 ottobre?
Darkless
12-09-2008, 18:07
;24082413']31 ottobre?
28 in america 31 in europa (o era il contrario ? boh)
28 in america 31 in europa (o era il contrario ? boh)
ok, grazie :)
28 in america 31 in europa (o era il contrario ? boh)
E' così :asd:
Notizia inquietante: Bethesda non rilascierà un software per creare mod.
http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=58082
Ennesima azione per favorire il mercato console che in un gioco come Fallout aveva proprio l'handicap dei mod che sono stati importanti in Oblivion.
Quanto ci scommettete che la versione pc verrà posticipata di 15 giorni rispetto a quella console in modo tale che chi ha sia una console che un pc venga artificiosamente indirizzato nella scelta su quale versione prendere?
E' già successo tante volte ad esempio di recente con il nuovo Brothers in Arms.
Notizia inquietante: Bethesda non rilascierà un software per creare mod.
http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=58082
Ennesima azione per favorire il mercato console che in un gioco come Fallout aveva proprio l'handicap dei mod che sono stati importanti in Oblivion.
Quanto ci scommettete che la versione pc verrà posticipata di 15 giorni rispetto a quella console in modo tale che chi ha sia una console che un pc venga artificiosamente indirizzato nella scelta su quale versione prendere?
E' già successo tante volte ad esempio di recente con il nuovo Brothers in Arms.
Purtroppo il ragionamento è molto più semplice: lo rilasciamo dopo su pc, perchè così non ce lo craccano subito e molti se lo comprano originale su console. La pirateria sta veramente rovinando il mondo dei giochi per pc.
Notizia inquietante: Bethesda non rilascierà un software per creare mod.
http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=58082
Ennesima azione per favorire il mercato console che in un gioco come Fallout aveva proprio l'handicap dei mod che sono stati importanti in Oblivion.
Quanto ci scommettete che la versione pc verrà posticipata di 15 giorni rispetto a quella console in modo tale che chi ha sia una console che un pc venga artificiosamente indirizzato nella scelta su quale versione prendere?
E' già successo tante volte ad esempio di recente con il nuovo Brothers in Arms.
Ma non si sapeva da un pezzo?
Per il mercato console Oblivion è e resta un capolavoro che non ha bisogno di mod per vendere (e in Bethesda lo sanno). E' nel mercato PC che sorge il problema, perché mediamente c'è gente più esigente e che si ricorda i primi due Fallout (così come si ricordava Morrowind, Daggerfall e Arena).
Però Fallout 3 venderà su console dieci volte tanto che su pc, indipendentemente dalla presenza o meno di un editor. E anche questo in Bethesda lo sanno...
Purtroppo il ragionamento è molto più semplice: lo rilasciamo dopo su pc, perchè così non ce lo craccano subito e molti se lo comprano originale su console. La pirateria sta veramente rovinando il mondo dei giochi per pc.
Non c'entra la pirateria. Lo rilasciano dopo su pc per favorire la migrazione al mercato console spinti dalle bustarelle di Microsoft e Sony.
Però Fallout 3 venderà su console dieci volte tanto che su pc, indipendentemente dalla presenza o meno di un editor. E anche questo in Bethesda lo sanno...
Si ma è quello che rendeva nettamente superiore la versione pc rispetto a quella console al di la della solita questione della risoluzione molto più alta, i filtri e l'uso del mouse.
Non c'entra la pirateria. Lo rilasciano dopo su pc per favorire la migrazione al mercato console spinti dalle bustarelle di Microsoft e Sony.
Sì, sì... giocato a Deus Ex ultimamente? :asd:
Si ma è quello che rendeva nettamente superiore la versione pc rispetto a quella console al di la della solita questione della risoluzione molto più alta, i filtri e l'uso del mouse.
Ma perché deve per forza essere superiore una versione all'altra? Uno c'ha la console e lo gioca con la console, un altro il PC e se lo gusta col PC, chi ha entrambi sceglie, magari quella che costa meno...
Non credo che Mass Effect o Gears of War o Bioshock o Half Life 2 siano giochi del cavolo su console e invece su PC siano dei capolavori... sono capolavori ovunque.Punto.
Jammed_Death
25-09-2008, 12:02
Però Fallout 3 venderà su console dieci volte tanto che su pc, indipendentemente dalla presenza o meno di un editor. E anche questo in Bethesda lo sanno...
e la colpa verrà attribuita alla pirateria immagino :asd:
e la colpa verrà attribuita alla pirateria immagino :asd:
No... o almeno in parte. Credo che più della metà di quelli che lo giocheranno lo avranno pirata, ma molti di questi non l'avrebbero mai comprato, quindi, non influenzano le vendite in alcun modo.
Però ormai, anche se i giochi costano di più, le console sono più comodo e molta gente le affianca a un portatile qualunque che non è assolutamente in grado di far girare giochi moderni.
Purtroppo, come disse Tim Sweeney, il gioco su PC sta diventando appannaggio di pochi eletti che hanno tempo e denaro per crearsi un pc da gioco... tutti gli altri si affidano a Microsoft, Sony e Nintendo.
Darkless
25-09-2008, 12:41
Non credo che Mass Effect o Gears of War o Bioshock o Half Life 2 siano giochi del cavolo su console e invece su PC siano dei capolavori... sono capolavori ovunque.Punto.
Non è affatto vero. La considerazione di un titolo varia molto da una piattaforma all'altra.
Gears fo war su pc è solo uno dei tanti sparatutto, su console era la killer app dell'apocalisse. Devil may cry 4 era la bomba superattesa da hype al cubo su console, su pc nonstante sia uscito a prezzo ridotto ha avuto poche vendite ed è stato accolto in maniera tiepida nemmeno lontanamente paragonabile ad un capolavoro di prima categoria nonche a quanto avvenuto su console.
Idem per Fable o Jade Empire, ultracapolavori osannati su console e su pc presi come giochetti passatempo di secondo piano.
Detto ciò, pirateria o no se bethesda traslocasse direttamente su console (non che gli ci voglia poi molto oramai) mi farebbe un gran favore :asd:
Darkless
25-09-2008, 12:43
Purtroppo, come disse Tim Sweeney, il gioco su PC sta diventando appannaggio di pochi eletti che hanno tempo e denaro per crearsi un pc da gioco... tutti gli altri si affidano a Microsoft, Sony e Nintendo.
Più che altro per lo meno su pc si prova ancora a giocare, su console si sta passando al premere furiosamente tasti su un pad fra una cinematic e l'altra :asd:
Non è affatto vero. La considerazione di un titolo varia molto da una piattaforma all'altra.
Gears fo war su pc è solo uno dei tanti sparatutto, su console era la killer app dell'apocalisse. Devil may cry 4 era la bomba superattesa da hype al cubo su console, su pc nonstante sia uscito a prezzo ridotto ha avuto poche vendite ed è stato accolto in maniera tiepida nemmeno lontanamente paragonabile ad un capolavoro di prima categoria nonche a quanto avvenuto su console.
Idem per Fable o Jade Empire, ultracapolavori osannati su console e su pc presi come giochetti passatempo di secondo piano.
:( uffa. mi tocca (quasi) quotare :(
(quasi perché je non è certamente un capolavoro epocale ma neanche si può metterlo sullo stesso piano di quella ciofeca di fable :read: )
Detto ciò, pirateria o no se bethesda traslocasse direttamente su console (non che gli ci voglia poi molto oramai) mi farebbe un gran favore :asd:
:Prrr: a me no :Prrr:
(e continuo a sperare che, almeno in un secondo tempo, i mods per F3 siano possibili)
:( uffa. mi tocca (quasi) quotare :(
(quasi perché je non è certamente un capolavoro epocale ma neanche si può metterlo sullo stesso piano di quella ciofeca di fable :read: )
Fable è una schifezza totale sono daccordo. Però lo stesso Jade Empire non è altro che una cosetta ridicola paragonata ai titoli precedenti prodotti da Bioware per profondità di gameplay.
Non è affatto vero. La considerazione di un titolo varia molto da una piattaforma all'altra.
Gears fo war su pc è solo uno dei tanti sparatutto, su console era la killer app dell'apocalisse. Devil may cry 4 era la bomba superattesa da hype al cubo su console, su pc nonstante sia uscito a prezzo ridotto ha avuto poche vendite ed è stato accolto in maniera tiepida nemmeno lontanamente paragonabile ad un capolavoro di prima categoria nonche a quanto avvenuto su console.
Idem per Fable o Jade Empire, ultracapolavori osannati su console e su pc presi come giochetti passatempo di secondo piano.
Detto ciò, pirateria o no se bethesda traslocasse direttamente su console (non che gli ci voglia poi molto oramai) mi farebbe un gran favore :asd:
No, Gears of War resta un gran gioco anche su PC, uno dei migliori sparatutto in terza persona del 2007, se non il migliore. Così come Episode Two o Bioshock su Xbox360 non perdono nulla delle carattersitiche che avevano su PC. Sono e restano grandi giochi ovunque.
Fable e Jade Empire sono giochetti (divertenti, ma nulla più), sia su console che su PC, come ce ne sono tanti... non è che Jade Empire ha sfondato su console o Fable ha fatto peggio su PC.
Per citare il caso più famoso... Halo ha sfondato su console non perché era l'unico, come dici tu, visto che di fps capolavoro ce ne sono stati parecchi sulle console, basta vedere la lineup Nintendo64, ma perché nel 2001 non esistevano nemmeno su PC fps con quelle caratteristiche...
I mezzi di trasporto, lo scudo che si rigenera, due sole armi da poter trasportare anziché 700 e ognuna con particolari caratteristiche utili in particolari scenari, la possibilità di sferrare attacchi corpo a corpo per azioni "stealth", due tipi di granate e, soprattutto, il tasto apposito per le lanciarle... e un mucchio di tante altre cose che tutti hanno copiato successivamente. Halo non ha avuto successo perché era l'unico fps su console, lo ha avuto perché era anni luce avanti, anche rispetto agli fps su PC (su cui sarebbe dovuto uscire un anno prima se Microsoft non comprava Bungie).
Più che altro per lo meno su pc si prova ancora a giocare, su console si sta passando al premere furiosamente tasti su un pad fra una cinematic e l'altra :asd:
Frecciatina a Mass Effect? Per me resta il miglior gioco del 2007 e per ora anche del 2008...
Fable è una schifezza totale sono daccordo. Però lo stesso Jade Empire non è altro che una cosetta ridicola paragonata ai titoli precedenti prodotti da Bioware per profondità di gameplay.
Intendiamoci. Fable è una schifezza totale per te e Jade Empire è una cosetta ridicola rispetto a cosa? NWN? Shattered Isles?
E' partito come progetto di un gioco action con elementi rpg ambientato in Cina e quello è diventato... se non ti piace il genere è un conto, ma non puoi dire che Jade Empire fa schifo perché Baldur's Gate era un capolavoro. Sono due giochi diversi.
Gears of War...Fable e Jade Empire sono giochetti (divertenti, ma nulla più), sia su console che su PC, come ce ne sono tanti... non è che Jade Empire ha sfondato su console o Fable ha fatto peggio su PC.
beh! non ti :mc:
sono giochi che hanno fatto sfracelli su console e hanno avuto accoglienze tiepide su pc (anche fatte le debite proporzioni sul potenziale di vendita delle diverse piattaforme).
invece bioshock e l'orange e me hanno fatto successone in tutti i formati (anche su pc)...ma non ti dice niente il fatto che si tratta di prodotti di ben altro spessore? ;)
Per citare il caso più famoso... Halo ha sfondato su console non perché era l'unico...perché nel 2001 non esistevano nemmeno su PC fps con quelle caratteristiche...Halo non ha avuto successo perché era l'unico fps su console, lo ha avuto perché era anni luce avanti, anche rispetto agli fps su PC...
:nonsifa: io acquistai (:cry: a scatola chiusa) il primo xbotolo proprio per l'hype di halo (ero più bimbominkia di adesso :( ).
ma venivo dal primo MOHA per pc: :eek: (si, quello con lo sbarco in normandia :sbav: :sbav: :sbav: )
e halo mi sembrò uno sparatuttino divertentino ma infantileggiante (con qualche livello discreto ma troppi altri fotocopiati).
guarda che per pc, anche prima del 2001, c'era ben altro :read:
altro esempio: come FPS, un paio d'anni prima, era uscito il primo unreal (a cui halo non lecca neanche i piedi!)
;) e adesso smetto con l'ot.
e continuo la quest del pc nuovo (che mi deve arrivare prima dell'uscita di F3 :p )
beh! non ti :mc:
sono giochi che hanno fatto sfracelli su console e hanno avuto accoglienze tiepide su pc (anche fatte le debite proporzioni sul potenziale di vendita delle diverse piattaforme).
invece bioshock e l'orange e me hanno fatto successone in tutti i formati (anche su pc)...ma non ti dice niente il fatto che si tratta di prodotti di ben altro spessore? ;)
No, mi dice solo che se li fai uscire contemporaneamente vendi un po' su tutte le piattaforme, se fai uscire su console e dopo un anno su pc, su quest'ultimo non vendi una sega perché l'hanno già giocato tutti.
:nonsifa: io acquistai (:cry: a scatola chiusa) il primo xbotolo proprio per l'hype di halo (ero più bimbominkia di adesso :( ).
ma venivo dal primo MOHA per pc: :eek: (si, quello con lo sbarco in normandia :sbav: :sbav: :sbav: )
e halo mi sembrò uno sparatuttino divertentino ma infantileggiante (con qualche livello discreto ma troppi altri fotocopiati).
guarda che per pc, anche prima del 2001, c'era ben altro :read:
altro esempio: come FPS, un paio d'anni prima, era uscito il primo unreal (a cui halo non lecca neanche i piedi!)
;) e adesso smetto con l'ot.
e continuo la quest del pc nuovo (che mi deve arrivare prima dell'uscita di F3 :p )
Lascia perdere l'infatileggio che non c'entra nulla... pure Ocarina of Time sembra un cartone, ma è considerato il più grande gioco di tutti i tempi su tutte le piattaforme.
Halo aveva un gameplay che Unreal, Half Life, MHOA e tutti quelli che vuoi usciti prima non avevano... dopo Halo tutti gli fps hanno quel tipo di gameplay.
Se però a te interessa più una trama (e una grafica) matura che un gameplay innovativo è un altro discorso, fermo restando che Halo ha un background e una trama non da poco, nonostante sia abbastanza ripetitivo nelle ambientazioni.
No, mi dice solo che se li fai uscire contemporaneamente vendi un po' su tutte le piattaforme, se fai uscire su console e dopo un anno su pc, su quest'ultimo non vendi una sega perché l'hanno già giocato tutti.
:nonsifa: e con ME (gran successo su pc anche se uscito assai dopo) come la mettiamo?
Lascia perdere l'infatileggio che non c'entra nulla... pure Ocarina of Time sembra un cartone, ma è considerato il più grande gioco di tutti i tempi su tutte le piattaforme.
:confused: da chi? (:( purtroppo non sono mai riuscito a provarlo :cry: )
(per infantile intendevo sempliciotto, superficialotto...e, in halo, non ho trovato niente di così innovativo...accetterei anche un gioco con grafica bambinesca e ambientato in un ufficio del catasto, se fosse bello spesso :D )
Halo aveva un gameplay che Unreal, Half Life, MHOA e tutti quelli che vuoi usciti prima non avevano... dopo Halo tutti gli fps hanno quel tipo di gameplay.
:eek: ...:confused:...:what: ...:nonsifa:
Darkless
25-09-2008, 14:10
@gaxel: visto che ti ostini a negare l'evidenza, secondo te se annunciano tekken 7 (o quel che è non so manco a che numero son arrivati oramai) e half life 3 su pc cosa succede ? Urla isteriche e pazzia per quest'ultimo con copertine ovunque e hype alle stelle, mentre per il secondo gioscono in 4 gatti.
Su console invece hype oltemisura per tekken, copertine dedicate su tutte el riviste, preview kilometriche anni prima dell'uscita etc. etc.
I giochi si ridimensionano anche di molto da una piattaforma all'altra, c'è poco da girarci attorno.
:nonsifa: e con ME (gran successo su pc anche se uscito assai dopo) come la mettiamo?
Hai un altro esempio? No perché per me ME è il miglior gioco degli ultimi 22 mesi... a momenti lo ricompro anche su PC solo per il gusto di averlo, l'ho finito 3 volte (mai successo per un gioco che non iniziasse per Half Life), quasi 1000 punti Live, ecc..
Quello è un capolavoro assoluto, mica Jade Empire, Fable o GoW (che comunque è un gran gioco).
:confused: da chi? (:( purtroppo non sono mai riuscito a provarlo :cry: )
Qui trovi qualche info ;)
http://en.wikipedia.org/wiki/The_Legend_of_Zelda:_Ocarina_of_Time#Reception
(per infantile intendevo sempliciotto, superficialotto...e, in halo, non ho trovato niente di così innovativo...accetterei anche un gioco con grafica bambinesca e ambientato in un ufficio del catasto, se fosse bello spesso :D )
:eek: ...:confused:...:what: ...:nonsifa:
E ripeto...
I mezzi di trasporto (adesso li hanno tutti), il combattimento in gruppo (adesso capita spesso di avere compagni), lo scudo che si rigenera (che ha mandato in pensione i medikit e usano praticamente tutti), il tasto per le granate (una delle palle dei precedenti fps era dover impugnare le granate e mettere via l'arma, adesso G solitamente serve per lanciare le granate), la possibilità di equipaggiare solo due armi (costringendo a scegliere, feature esaltata di Far Cry)... e mi fermo qui.
Lasciate perdere il fatto che sia un gioco console, che sia magari sopravvalutato, ma Halo nel 2001 era veramente qualcosa di innovativo nel panorama degli sparatutto in prima persona.
@gaxel: visto che ti ostini a negare l'evidenza, secondo te se annunciano tekken 7 (o quel che è non so manco a che numero son arrivati oramai) e half life 3 su pc cosa succede ? Urla isteriche e pazzia per quest'ultimo con copertine ovunque e hype alle stelle, mentre per il secondo gioscono in 4 gatti.
Su console invece hype oltemisura per tekken, copertine dedicate su tutte el riviste, preview kilometriche anni prima dell'uscita etc. etc.
I giochi si ridimensionano anche di molto da una piattaforma all'altra, c'è poco da girarci attorno.
Ma che c'entra?
Io parlo del fatto che osannare o meno un gioco, non ne sminuisce o aumenta la qualità. Tekken 7 su pc o su console resterà un grande picchiaduro... il prossimo X3 non se lo filerà praticamente nessuno, ma è e resta un capolavoro del suo genere. Assassin's Creed ha venduto parecchio e lo aspettavano tutti (anche per via di Jade Raymond :asd:), ma resta un giochetto noioso. Su PC e su Console.
Hai un altro esempio? No perché per me ME è il miglior gioco degli ultimi 22 mesi... a momenti lo ricompro anche su PC solo per il gusto di averlo, l'ho finito 3 volte (mai successo per un gioco che non iniziasse per Half Life), quasi 1000 punti Live, ecc..
:eekk:
(gran bel gioco...però :what:
...ma l'entusiasmo, anche altrui, è sempre simpatico ;) )
Qui trovi qualche info ;)
http://en.wikipedia.org/wiki/The_Legend_of_Zelda:_Ocarina_of_Time#Reception
:( ma lo so (+ o -) di cosa si tratta...il problema è che non ce l'ho e, quindi, non posso verificare :( (né, probabilmente, godere).
Lasciate perdere il fatto che sia un gioco console, che sia magari sopravvalutato, ma Halo nel 2001 era veramente qualcosa di innovativo nel panorama degli sparatutto in prima persona.
:asd: vabbé. siamo in democrazia. ognuno la vede a suo modo.
e guarda che per me la console/war è una scemata (quasi come le crociate sui gdr veri :p ).
con le consoles ce l'ho un po' solo perché hanno grandemente contribuito alla rarefazione dei salvataggi liberi :mad: .
e halo lo considerai da subito una robetta mediocre...e continuo, pervicace e pertinace, a pensarla così :Prrr:
Lascia perdere l'infatileggio che non c'entra nulla... pure Ocarina of Time sembra un cartone, ma è considerato il più grande gioco di tutti i tempi su tutte le piattaforme.
Da chi da qualche maniaco Nintendo oppure da qualche bambino a cui piacciono giochini semplici e colorati?
:eekk:
(gran bel gioco...però :what:
...ma l'entusiasmo, anche altrui, è sempre simpatico ;) )
Che ci vuoi fare... mi piace l'ambientazione, il gameplay, il codex e anche la trama...
:( ma lo so (+ o -) di cosa si tratta...il problema è che non ce l'ho e, quindi, non posso verificare :( (né, probabilmente, godere).
Il link era per farti vedere "chi" aveva decretato quel gioco il migliore di tutti i tempi... cosa che poi, va a gusti, per me è e resta Deus Ex.
:asd: vabbé. siamo in democrazia. ognuno la vede a suo modo.
e guarda che per me la console/war è una scemata (quasi come le crociate sui gdr veri :p ).
con le consoles ce l'ho un po' solo perché hanno grandemente contribuito alla rarefazione dei salvataggi liberi :mad: .
e halo lo considerai da subito una robetta mediocre...e continuo, pervicace e pertinace, a pensarla così :Prrr:
Pure io preferisco i salvataggi liberi, anche sui console (ci sono giochi che li hanno), ma resta oggettivo che Halo abbia innovato parecchio il genere degli fps, indipendentemente se piaccia o meno.
Che ci vuoi fare... mi piace l'ambientazione, il gameplay, il codex e anche la trama...
Il miglior gioco del 2007 è Bioshock. Precisato questo Mass Effect è solo un giochino semplificato per utenti console come missioni secondarie che sembrano uscite da un mmorpg coreano.
Mass Effect è solo la brutta copia fatta per bambini di Kotor.
Da chi da qualche maniaco Nintendo oppure da qualche bambino a cui piacciono giochini semplici e colorati?
Mah... non è che un gioco, per essere considerato un capolavoro, deve per forza avere toni cupi e tematiche adulte ed essere talmente complesso da essere usufruibile solo da gente con QI molto alto.
La maggior parte della stampa, online e no, specializzata lo considera un capolavoro. Siccome mi considerano capolavori anche Deus Ex, HL2 o Syndicate, non ho motivo di dubitare del loro giudizio.
Fermo restando che, pur non avendolo finito, l'ho provato ed è mi è sembrato molto divertente e innovativo per il 1998.
ME è il miglior gioco degli ultimi 22 mesi...
Quello è un capolavoro assoluto...
esagerato
...Mass Effect è solo un giochino semplificato per utenti console come missioni secondarie che sembrano uscite da un mmorpg coreano.
Mass Effect è solo la brutta copia fatta per bambini di Kotor.
esagerato
Il miglior gioco del 2007 è Bioshock. Precisato questo Mass Effect è solo un giochino semplificato per utenti console come missioni secondarie che sembrano uscite da un mmorpg coreano.
Mass Effect è solo la brutta copia fatta per bambini di Kotor.
Ma lo sarà per te...
Per me Bioshock viene dopo Mass Effect, Episode Two, Portal, The Witcher e, volendo, pure dopo Stalker...
Grande, grande gioco, ma non ha nulla di System Shock 2 e nulla di Deus Ex. Un'ottima trama e delle splendide ambientazioni con grande cura nei dettagli, ma un gameplay troppo ripetitivo, visto che lo si finisce usando sempre lo stesso plasmide...
Mass Effect mi è piaciuto per l'ambientazione e il codex, prima di tutto, poi per i combattimenti che possono essere affrontati in molte maniere diverse e per il sistema di dialogo che è spettacolare quanto basta. Se non ha la trama di Torment me ne sbatto...
Il sistema di combattimento di ME è solo un'estrema semplificazione di quello di Kotor.
esagerato
esagerato
Effettivamente :asd:
Sono convinto che da fine ottobre ci sarà di meglio, ma finora Mass Effect resta il mio preferito del 2007-2008 (e solo perché a memoria non ricordo tutti i giochi del biennio precedente...)
Il sistema di combattimento di ME è solo un'estrema semplificazione di quello di Kotor.
Per me è un evoluzione di quello di Gears of War, con l'aggiunta delle abuilità a decretare la riuscita o meno di un attacco o di una difesa.
Kotor c'entra tutto con Mass Effect, meno il combattimento...
:D scusate l'OT.
ma questa storia dei mods vietati proprio non mi va giù: la modificabilità e personabilizzabilità (:eek:) è sempre stata, forse la principale grandezza di bethesda.
a parte i complottismi (tipo: le majors escono dai muri, escono dai fottutissimi muri! :eekk: ):
- ipotesi 1: è così e basta (sono pigri, pompati e convinti di aver fatto una cosa perfettissima).
- ipotesi 2: rilasceranno il tool più tardi (quando reputeranno soddisfacente la vendita di copie console).
- ipotesi 3: vogliono vendere espansioni ed espansioncine (magari a pochi cents) senza concorrenti.
- ipotesi 4: si sono bevuti il cervello.
:nono: non capisco.
(qualcuno, più bravino in inglese, ha letto niente sul forum ufficiale?)
:D scusate l'OT.
Effettivamente :asd:
ma questa storia dei mods vietati proprio non mi va giù: la modificabilità e personabilizzabilità (:eek:) è sempre stata, forse la principale grandezza di bethesda.
a parte i complottismi (tipo: le majors escono dai muri, escono dai fottutissimi muri! :eekk: ):
Pareti non muri :read: :D
- ipotesi 1: è così e basta (sono pigri, pompati e convinti di aver fatto una cosa perfettissima).
- ipotesi 2: rilasceranno il tool più tardi (quando reputeranno soddisfacente la vendita di copie console).
- ipotesi 3: vogliono vendere espansioni ed espansioncine (magari a pochi cents) senza concorrenti.
- ipotesi 4: si sono bevuti il cervello.
:nono: non capisco.
(qualcuno, più bravino in inglese, ha letto niente sul forum ufficiale?)
- ipotesi1: probabile, perché staranno lavorando a The Elder Scroll V e, magari, anche ad altri giochi basati sul franchise di Fallout.
- ipotesi 2: probabile, ma le vendite console, come Oblivion ha dimostrato, non sono certo influenzata dalla presenza o meno di un editor.
- ipotesi 3: probabile, visto l'andazzo che stanno imprimento Sony e Microsoft sui downloadable contents
- ipotesi 4: Loro non di certo... uno che parte dal presupposto che il gioco necessiterà per forza di mod per essere gustato a fondi sì :asd: ;)
...Pareti non muri :read: :D
:read: gli alieni escono dalle pareti, le majors dai muri :read:
.
.
.
:mc:
- ipotesi 2: probabile, ma le vendite console, come Oblivion ha dimostrato, non sono certo influenzata dalla presenza o meno di un editor.
- ipotesi 4: Loro non di certo... uno che parte dal presupposto che il gioco necessiterà per forza di mod per essere gustato a fondi sì :asd: ;)
:mad: contrordine compagni: odio le consoles :huh:
(alla guera come alla guera!)
blade9722
25-09-2008, 16:13
:D scusate l'OT.
ma questa storia dei mods vietati proprio non mi va giù: la modificabilità e personabilizzabilità (:eek:) è sempre stata, forse la principale grandezza di bethesda.
a parte i complottismi (tipo: le majors escono dai muri, escono dai fottutissimi muri! :eekk: ):
- ipotesi 1: è così e basta (sono pigri, pompati e convinti di aver fatto una cosa perfettissima).
- ipotesi 2: rilasceranno il tool più tardi (quando reputeranno soddisfacente la vendita di copie console).
- ipotesi 3: vogliono vendere espansioni ed espansioncine (magari a pochi cents) senza concorrenti.
- ipotesi 4: si sono bevuti il cervello.
:nono: non capisco.
(qualcuno, più bravino in inglese, ha letto niente sul forum ufficiale?)
http://www.rockpapershotgun.com/2008/09/23/interview-pete-hines-on-fallout-3-mods/
http://www.rockpapershotgun.com/2008/09/23/interview-pete-hines-on-fallout-3-mods/
:( leggiucchiata (col mio miserabile inglese) :(
se capisco bene, il succo mi pare sia:
"visto che ci sono un mucchio di consolari che fanno ancora oblivion senza mods, perché dovrei farmi il ç#lo per un editor utile si e no a 4/5 stronzetti nerdosi piciari?..." :incazzed:
ho capito bene?
:( leggiucchiata (col mio miserabile inglese) :(
se capisco bene, il succo mi pare sia:
"visto che ci sono un mucchio di consolari che fanno ancora oblivion senza mods, perché dovrei farmi il ç#lo per un editor utile si e no a 4/5 stronzetti nerdosi piciari?..." :incazzed:
ho capito bene?
Non l'ho letto, ma se avesse detto quello.... come dargli torto?
blade9722
25-09-2008, 17:20
:( leggiucchiata (col mio miserabile inglese) :(
se capisco bene, il succo mi pare sia:
"visto che ci sono un mucchio di consolari che fanno ancora oblivion senza mods, perché dovrei farmi il ç#lo per un editor utile si e no a 4/5 stronzetti nerdosi piciari?..." :incazzed:
ho capito bene?
Mah, il concetto che sta cercando di trasmettere é un altro: la prima versione del TESCS IV era molto prona ai crash (parlo per esperienza personale diretta....). Rilasciare l'editor significa anche curarne lo sviluppo. Siccome hanno molti progetti in canna e le risorse sono quelle che sono, per ora non é la prioritá piú elevata, ma non escludono che in futuro ci possa essere la release.
Versalife
25-09-2008, 23:45
Per citare il caso più famoso... Halo ha sfondato su console non perché era l'unico, come dici tu, visto che di fps capolavoro ce ne sono stati parecchi sulle console, basta vedere la lineup Nintendo64, ma perché nel 2001 non esistevano nemmeno su PC fps con quelle caratteristiche...
I mezzi di trasporto, lo scudo che si rigenera, due sole armi da poter trasportare anziché 700 e ognuna con particolari caratteristiche utili in particolari scenari, la possibilità di sferrare attacchi corpo a corpo per azioni "stealth", due tipi di granate e, soprattutto, il tasto apposito per le lanciarle... e un mucchio di tante altre cose che tutti hanno copiato successivamente. Halo non ha avuto successo perché era l'unico fps su console, lo ha avuto perché era anni luce avanti, anche rispetto agli fps su PC (su cui sarebbe dovuto uscire un anno prima se Microsoft non comprava Bungie).
E' più forte di me ma ogni volta che sento nominare halo mi vengono i brividi :stordita: solo con crysis provo la stessa senzazione :D
Era il primo fps su console che fosse davvero giocabile con un pad (ricordo l'esperienza drammatica che provai al bar con la play1 giocando ad un doom col pad, non me lo scorderò mai) questo è stato l'unico motivo per cui lo hanno idolatrato, per il resto tutto quello che aveva lo ha "importato" (come fanno tantissimi altri titoli del resto) da altri videogiochi (rainbow six, cs e altri), apparte il tasto apposito per le granate, una svolta nel mondo dei videogiochi :asd:
Halo....di innovativo non aveva NULLA, era semplicemente un fps come un altro con le 2 sole differenze sopra citate, trama....mmmm...."che andava bene", poi....boh, altro di buono proprio non mi viene, pubblicizzato allo stremo come mai nessun altro prima. A confronto su pc c'erano fps anni luce avanti, altro che indietro (ricordiamoci, e molto bene, dei vari hl, rainbow six, counterstrike, quake, unreal, deus ex, etc senza nominare i "sacri" ormai obsoleti nel 2001 al contrario di questi).
Tornando IT, multiplayer.it ha scoperto l'acqua calda, si sapeva da più di un anno che non era in programma un mod tool all'uscita del gioco, semmai lo avrebbero fatto dopo ma nemmeno di questo erano sicuri, lo hanno detto ovunque.
tranquilli l'editor verrà rilasciato dopo qualche mese, perchè? perchè farà pubblicità al gioco quando ormai la pubblicità di lancio si sarà esaurita. che senso ha mettere tutto e subito se poi centellinare le novità facendo parlare del gioco a intervalli regolari? e poi scusate, loro preferisocno vendere una copia per console rispetto a pc perchè guadagnano di più. e tanta gente se ci fosse l'editor prenderebbe la versione pc, se loro dicono che non uscirà un editor allora se uno deve scegliere punta sull'immediatezza della versione console, poi uscirà l'editor, qualche sviluppatore fa qualche modifica profonda al gamplay e chi aveva preso la versione console se vorrà usufruirne dovrà ricomprare il gioco in versione pc... quindi spende di più: semplice ed elemtare strategia di vendita
:cool:
ma quante volte ho scritto la parola editor??? ehehe ve beh sono stanco meglio che vado a dormire!
E' più forte di me ma ogni volta che sento nominare halo mi vengono i brividi....Era il primo fps su console che fosse davvero giocabile con un pad...questo è stato l'unico motivo per cui lo hanno idolatrato...Halo....di innovativo non aveva NULLA... su pc c'erano fps anni luce avanti, altro che indietro (ricordiamoci, e molto bene, dei vari hl, rainbow six, counterstrike, quake, unreal, deus ex, etc senza nominare i "sacri" ormai obsoleti nel 2001 al contrario di questi).
:) straquoto. doveva essere la killer application dell'xbotolo e microzozz fece un eccellente lavoro di marketing.
tornando IT.
questa storia dell'editor non mi fa dormire (;) si fa per dire eh!).
bethesda è l'unica (o meglio, per ora la più brava) a fare "ambienti" fatti e finiti ma nei quali può succedere di tutto: e chiunque può aggiungere i contenuti personalizzati che vuole (al limite anche non lore approved): grandioso.
con le total convertion di MW avrò guadagnata (gratis) almeno 200 ore di gioco...(con OB molto meno...per ora...:tapiro: ).
:sperem:
tranquilli l'editor verrà rilasciato dopo qualche mese, perchè? perchè farà pubblicità al gioco quando ormai la pubblicità di lancio si sarà esaurita. che senso ha mettere tutto e subito se poi centellinare le novità facendo parlare del gioco a intervalli regolari? e poi scusate, loro preferisocno vendere una copia per console rispetto a pc perchè guadagnano di più. e tanta gente se ci fosse l'editor prenderebbe la versione pc, se loro dicono che non uscirà un editor allora se uno deve scegliere punta sull'immediatezza della versione console, poi uscirà l'editor, qualche sviluppatore fa qualche modifica profonda al gamplay e chi aveva preso la versione console se vorrà usufruirne dovrà ricomprare il gioco in versione pc... quindi spende di più: semplice ed elemtare strategia di vendita
:cool:
ma quante volte ho scritto la parola editor??? ehehe ve beh sono stanco meglio che vado a dormire!
Ma guarda che mica guadagnano di più per una copia console rispetto a una copia PC...
I giochi console costano di più perché vanno date le royalty a Microsoft, Sony e Nintendo... loro sì che ci guadagnano se un gioco viene venduto per le loro console piuttosto che per il PC.
E' più forte di me ma ogni volta che sento nominare halo mi vengono i brividi :stordita: solo con crysis provo la stessa senzazione :D
Era il primo fps su console che fosse davvero giocabile con un pad (ricordo l'esperienza drammatica che provai al bar con la play1 giocando ad un doom col pad, non me lo scorderò mai) questo è stato l'unico motivo per cui lo hanno idolatrato, per il resto tutto quello che aveva lo ha "importato" (come fanno tantissimi altri titoli del resto) da altri videogiochi (rainbow six, cs e altri), apparte il tasto apposito per le granate, una svolta nel mondo dei videogiochi :asd:
Halo....di innovativo non aveva NULLA, era semplicemente un fps come un altro con le 2 sole differenze sopra citate, trama....mmmm...."che andava bene", poi....boh, altro di buono proprio non mi viene, pubblicizzato allo stremo come mai nessun altro prima. A confronto su pc c'erano fps anni luce avanti, altro che indietro (ricordiamoci, e molto bene, dei vari hl, rainbow six, counterstrike, quake, unreal, deus ex, etc senza nominare i "sacri" ormai obsoleti nel 2001 al contrario di questi).
Tornando IT, multiplayer.it ha scoperto l'acqua calda, si sapeva da più di un anno che non era in programma un mod tool all'uscita del gioco, semmai lo avrebbero fatto dopo ma nemmeno di questo erano sicuri, lo hanno detto ovunque.
OT Punti di vista. Hai citato giochi che, a livello di gameplay puro, non avevano le innovazioni che ha portato Halo (HL, Unreal, Quake) che tutti hanno copiato dopo. Deus Ex non è un fps. Se poi mi vieni a dire che Halo come sparatutto nel 2001 non era innovativo quanto HL o Unreal o Sin nel 1998 sono d'accordo, come sono d'accordo che non era neanche questo granché di sparatutto, divertente, ma preferivo sempre HL o No One Lives Forever, per citarne un paio antecendente.
Ma le feature che ho citato di Halo, dimenticando l'attacco corpo a corpo per azioni stealth, non erano presenti nei giochi che hai citato... in quelli dopo Halo sì.
IT E infatti io l'avevo scritto subito...
Ma guarda che mica guadagnano di più per una copia console rispetto a una copia PC...
I giochi console costano di più perché vanno date le royalty a Microsoft, Sony e Nintendo... loro sì che ci guadagnano se un gioco viene venduto per le loro console piuttosto che per il PC.
a parte il fatto che non sono proprio cosi convinto che non ci mettano qualche eurino in più cmq nn volevo dire quello ma che ci guadagnano di più a venderlo 2 volte (prima console e poi pc) non capirò mai il motivo ma leggendo sul forum è pieno di gente che ha lo stesso gioco su diverse piattaforme solo perchè ci sono delle texture migliorate ecc, e siccome tutti dicono di avere il gioco originale.... fanno bene a vendere in questo modo
a parte il fatto che non sono proprio cosi convinto che non ci mettano qualche eurino in più cmq nn volevo dire quello ma che ci guadagnano di più a venderlo 2 volte (prima console e poi pc) non capirò mai il motivo ma leggendo sul forum è pieno di gente che ha lo stesso gioco su diverse piattaforme solo perchè ci sono delle texture migliorate ecc, e siccome tutti dicono di avere il gioco originale.... fanno bene a vendere in questo modo
Beh... io ho doppio Oblivion :asd:
Lo presi tempo fa su play.com a un prezzaccio, visto che in giro c'erano mod interessanti e le patch lo avevano reso abbastanza stabile. Poi qualche settimana ho trovato l'edizione con anche le espansioni (per Xbox360) a 30€ e l'ho presa, giusto per giocarmi Shivering Isles...
Ma solitamente non mi capita di comprare due giochi per due piattaforme diverse... giochi doppi su PC ne ho una marea, tra riviste, offerte Steam (il pacco ID, quello Epic, quello Eidos), ecc.. ma quello che ho su console non l'ho mai comprato su PC e viceversa. Se c'è gente che fa così, buon per loro... in fondo alcuni giochi effettivamente sono superiori quando arrivano su PC (mi hanno fregato, nel senso che li presi per Xbox perché il mio PC non era in grado di farli girare, con Riddick, Invisible War, Thief:DS, Jade Empire e poi pure con le "esclusive" come Fable...)
blade9722
26-09-2008, 13:41
tranquilli l'editor verrà rilasciato dopo qualche mese, perchè? perchè farà pubblicità al gioco quando ormai la pubblicità di lancio si sarà esaurita. che senso ha mettere tutto e subito se poi centellinare le novità facendo parlare del gioco a intervalli regolari? e poi scusate, loro preferisocno vendere una copia per console rispetto a pc perchè guadagnano di più. e tanta gente se ci fosse l'editor prenderebbe la versione pc, se loro dicono che non uscirà un editor allora se uno deve scegliere punta sull'immediatezza della versione console, poi uscirà l'editor, qualche sviluppatore fa qualche modifica profonda al gamplay e chi aveva preso la versione console se vorrà usufruirne dovrà ricomprare il gioco in versione pc... quindi spende di più: semplice ed elemtare strategia di vendita
:cool:
ma quante volte ho scritto la parola editor??? ehehe ve beh sono stanco meglio che vado a dormire!
Mah,a mio avviso si tende a sopravvalutare l'influenza che ha la presenza del TESCS sulle vendite dei titoli Bethesda per PC. Leggendo nei forum si ha la percezione che tutti gli utenti PC di Oblivion o Morrowind si dedichino al modding, ma secondo me risulta falsata: chi vuole modificare il gioco si rivolge ad un forum per avere un'idea su cosa installare, e finisce anche con il postare. In altre parole, é piú probabile che chi si dedichi al modding scriva anche nel forum, e questo fa percepire una percentuale piú grande di quanto non lo sia.
Secondo me, se alla Bethesda avessero avuto la sensazione che il rilascio dell'editor avrebbe incrementato le vendite su PC lo avrebbero rilasciato subito. Il numero di potenziali utenti che possiedano sia una console che un PC e che siano disposti ad acquistare entrambe le versioni per via dell'editor credo proprio che sia trascurabile.
Versalife
26-09-2008, 15:02
Secondo me il mod tool lo metteranno a pagamento in seguito :asd:, oppure non sò che programmi hanno con i futuri fallout 4-5-6 etc, magari più in là gratis....
OT Punti di vista. Hai citato giochi che, a livello di gameplay puro, non avevano le innovazioni che ha portato Halo (HL, Unreal, Quake) che tutti hanno copiato dopo. Deus Ex non è un fps. Se poi mi vieni a dire che Halo come sparatutto nel 2001 non era innovativo quanto HL o Unreal o Sin nel 1998 sono d'accordo, come sono d'accordo che non era neanche questo granché di sparatutto, divertente, ma preferivo sempre HL o No One Lives Forever, per citarne un paio antecendente.
Ma le feature che ho citato di Halo, dimenticando l'attacco corpo a corpo per azioni stealth, non erano presenti nei giochi che hai citato... in quelli dopo Halo sì.
Scusa ma la mia guerra contro halo (e crysis alla pari) non finirà mai :asd:, è più forte di me.
I mezzi di trasporto, lo scudo che si rigenera, due sole armi da poter trasportare anziché 700 e ognuna con particolari caratteristiche utili in particolari scenari, la possibilità di sferrare attacchi corpo a corpo per azioni "stealth", due tipi di granate
I mezzi di trasporto c'erano prima in tribes ('98, avevo dimenticato di menzionarlo) e operation flashpoint ('01, stesso anno a quanto pare ma è uscito mesi prima me lo ricordo benissimo), lo scudo ricaricabile sempre in tribes, le 2 sole armi e le granate di diversi tipi c'erano già in un pò di giochi da rainbow six a counterstrike, gli attacchi corpo a corpo pure in svariati giochi....alcuni di questi erano/sono esclusivamente online ma non li si può ignorare comunque.
Riguardo agli altri che hai nominato, quake (strafe jumping, rocket jumping, bunny hopping, i duelli.....non fu il primo gioco veramente in 3D? O sbaglio?) unreal (scenari enormi mai visti in nessun altro videogioco, un altra peculiarità erroneamente attribuita ad halo da tantissimi, il primo gioco con una vera IA) e i soliti altri, portarono piccole e grandi evoluzioni nel mondo degli fps, sia nel gameplay che in altro, deus ex invece è un inimitabile genere a se, anche fps.
Questi ed altri, rivoluzionari in numerosi aspetti al contrario di halo che ha solo, a quanto pare, il pregio di aver inventato il tasto per la granata :asd:
blade9722
26-09-2008, 15:20
Secondo me il mod tool lo metteranno a pagamento in seguito :asd:, oppure non sò che programmi hanno con i futuri fallout 4-5-6 etc, magari più in là gratis....
Scusa ma la mia guerra contro halo (e crysis alla pari) non finirà mai :asd:, è più forte di me.
I mezzi di trasporto c'erano prima in tribes ('98, avevo dimenticato di menzionarlo) e operation flashpoint ('01, stesso anno a quanto pare ma è uscito mesi prima me lo ricordo benissimo), lo scudo ricaricabile sempre in tribes, le 2 sole armi e le granate di diversi tipi c'erano già in un pò di giochi da rainbow six a counterstrike, gli attacchi corpo a corpo pure in svariati giochi....alcuni di questi erano/sono esclusivamente online ma non li si può ignorare comunque.
Riguardo agli altri che hai nominato, quake (strafe jumping, rocket jumping, bunny hopping, i duelli.....non fu il primo gioco veramente in 3D? O sbaglio?) unreal (scenari enormi mai visti in nessun altro videogioco, un altra peculiarità erroneamente attribuita ad halo da tantissimi, il primo gioco con una vera IA) e i soliti altri, portarono piccole e grandi evoluzioni nel mondo degli fps, sia nel gameplay che in altro, deus ex invece è un inimitabile genere a se, anche fps.
Questi ed altri, rivoluzionari in numerosi aspetti al contrario di halo che ha solo, a quanto pare, il pregio di aver inventato il tasto per la granata :asd:
Quake3 probabilmente é stato il primo engine interamente 3D per FPS. Peró i simulatori di volo hanno sempre avuto motori tridimensionali...
Sono d'accordo al 100% su quello che hai scritto riguardo Unreal.
Riguardo Deus-ex, non lo classificherei un genere a sé: l'influenza dei due system shock é evidente.
Darkless
26-09-2008, 16:42
Non so se è già stato detto qua ma c'è fallout 1 gratis su gametap se a qualcuno interessa.
Popeye87
26-09-2008, 16:47
Non so se è già stato detto qua ma c'è fallout 1 gratis su gametap se a qualcuno interessa.
grazie per la notizia...:Prrr:
anche se fallout 1 te lo buttano appresso oramai...XD
Lightless
28-09-2008, 17:04
Orrore e disperazione per chi aveva aspettative ruolistiche su Fallout 3 (ma chi è quel folle?! :rotfl: )...
...da leggere lentamente, onde evitare infarti:
W le semplificazioni! (http://www.rpgcodex.net/phpBB/viewtopic.php?t=26631)
Riporto il succo per i più pigri:
While causing chaos in Megaton, I came across several aspects of the game that make it easier to be nasty. Though you can get in a pinch if you don't save often, I found that there's always a way out of the mess you create in cities. Cause as much havoc as you like, get the sheriff and every citizen chasing you with guns ablaze, and you can pop outside of the town of Megaton and they won't follow you. Wait 24 hours and go back in and the townsfolk will have forgiven (or forgotten) your deeds. This may not be realistic, but if you go on a little killing spree for fun, you can still salvage your game in the long run.
...ma visto che voglio bene al vostro cuoricino, ho già la smentita "schizzofrenico/lunatica" che come sempre, quando si ha a che fare con gente come Todd "fantasy is killing monsters on horse" Howard, arriva per confondere le acque e le idee, già alquanto confuse, dei videogiocatori che non sanno se "Prenderlo o non prenderlo...questo è il problema..."...
...eccola:
Quello scritto sopra non è vero...ma anche no... (http://www.nma-fallout.com/forum/viewtopic.php?t=45203)
Posting on the Bethesda forums, community manager Matt Grandstaff clarifies the recent comment from IGN that if you wait 24 hours the townsfolk "will have forgiven (or forgotten) your deeds". First he clarifies that it's actually 72 hours.
Here's a clarification I got from Emil. It's actual a 72 hours, not 24 -- so in gameplay time, it's a significantly longer period of time. Personally, I like it, because it doesnt mean I'm going to be shot at every place I go if I decide to mess around a little bit.
Secondly he explains it doesn't apply to all towns.
First, not EVERY place you visit will reset after the 72 hour period. Some places never will. Second, in places where things calm down, they will reference the fact that you caused trouble. It will come up in dialogue, etc.Insomma, chi vuol capir capisca...ed io ho capito che qui non sanno manco loro come sarà il gioco finale...:rotfl:
Va beh... speriamo venga fuori una ciofeca così sarete tutti felici e contenti... :rolleyes:
ciccionamente90
28-09-2008, 21:10
http://img519.imageshack.us/img519/4180/firmapablodatoolser005jn3.jpg
firma leggermente fuori regolamento...:doh:
Darkless
28-09-2008, 21:34
Va beh... speriamo venga fuori una ciofeca così sarete tutti felici e contenti... :rolleyes:
E che colpa ne ho io se bethesda fa ste minchiate.
Lightless
29-09-2008, 00:04
Va beh... speriamo venga fuori una ciofeca così sarete tutti felici e contenti... :rolleyes:Abbandonata già da tempi immemori l'idea che venga su un "buon Fallout" (con quei presupposti la vedo utopica come speranza), non nascondo che la speranza che venga su un "buon GDR" sia ancora accesa in me...
Diciamo che vedo dei piccoli presupposti abbastanza adatti per riuscire nell'impresa (per avere 200 finali, semmai 200 saranno, devono PER FORZA inserire il concetto di "scelta/conseguenza" sennò non vedo come possano realizzarli senza ammettere di averci preso per il culo...)...
Dalle news in giro, e da ciò che narrano quei pochi redattori di riviste che lo han provato in versione ancora non definitiva, di scelte ce ne sono da fare...
Ora, se tali scelte influenzeranno il mondo di gioco, e se nel finale potremo avere una sorta di "verifica" di ciò che "siamo diventati" ed abbiamo "combinato" (in pieno stile "falloutiano/arcanumiano" d'altronde), allora avremo qualcosa di cui discutere riguardo la qualità "ruolistica" (e questo aspetto unito ad un razionale e funzionale sfruttamento del sistema "karma" potrebbe regalarci gradite sorprese...)...
Ma se così non sarà, e verremo infilati in un lungo corridoio dritto, fino ai titoli di coda (serve a poco darci "libertà esplorativa" se manca la "libertà interpretativa" e di "approccio" alle quest per come la vedo io), allora non avremo di che discutere purtroppo...e sui forum sarà "GDRwar a cascata"...
Il discorso è che con Oblivion potevano "pararsi" dietro al "ma non lo sapevate che i TES erano strutturati così?! Che caz vi lamentate a fare allora?!?!"...
Ma con questo Fallout 3, mi spiace per loro (Howard in particolare :asd: ), non avranno NESSUNA "scusante"...ma proprio NESSUNA...:asd:
La cosa buffa, e drammaticamente realistica al tempo stesso, è che alla fine tutto questo parlarne bene o male chessia, non fa altro che gonfiare il LORO portafogli...togliendo a tutti noi "appassionati di GDR" (cosa BEN DIVERSA dai "fanboy/hater") quel gusto "critico" che ci rende tali esprimendoci sui forum (unico vero luogo dove si può parlare di questi argomenti senza rischiare di essere rinchiusi in un manicomio, a fissare un muro con sopra scritto "I Videogiochi fanno male al cervello...")...
Quindi direi che c'è poco da essere "felici e contenti"...
E che colpa ne ho io se bethesda fa ste minchiate.Tu una sola, grossa, colpa hai: l'avermi creato...
marioflag1584
29-09-2008, 09:30
Io aspetto questo gioco con grande ansia e almeno a livello di ambientazione e grafica sembra davvero eccezionale, quello che onestamente mi preoccupa dai trailer è l'attenzione riservata agli smembramenti.Sembra che questi siano il focus di tutto il gioco e a livello di opzioni di dialogo è stato mostrato pochissimo.Non vorrei che sia un brutto segnale per chi attende un buon RPG.
Abbandonata già da tempi immemori l'idea che venga su un "buon Fallout" (con quei presupposti la vedo utopica come speranza), non nascondo che la speranza che venga su un "buon GDR" sia ancora accesa in me...
Diciamo che vedo dei piccoli presupposti abbastanza adatti per riuscire nell'impresa (per avere 200 finali, semmai 200 saranno, devono PER FORZA inserire il concetto di "scelta/conseguenza" sennò non vedo come possano realizzarli senza ammettere di averci preso per il culo...)...
Dalle news in giro, e da ciò che narrano quei pochi redattori di riviste che lo han provato in versione ancora non definitiva, di scelte ce ne sono da fare...
Ora, se tali scelte influenzeranno il mondo di gioco, e se nel finale potremo avere una sorta di "verifica" di ciò che "siamo diventati" ed abbiamo "combinato" (in pieno stile "falloutiano/arcanumiano" d'altronde), allora avremo qualcosa di cui discutere riguardo la qualità "ruolistica" (e questo aspetto unito ad un razionale e funzionale sfruttamento del sistema "karma" potrebbe regalarci gradite sorprese...)...
Ma se così non sarà, e verremo infilati in un lungo corridoio dritto, fino ai titoli di coda (serve a poco darci "libertà esplorativa" se manca la "libertà interpretativa" e di "approccio" alle quest per come la vedo io), allora non avremo di che discutere purtroppo...e sui forum sarà "GDRwar a cascata"...
Il discorso è che con Oblivion potevano "pararsi" dietro al "ma non lo sapevate che i TES erano strutturati così?! Che caz vi lamentate a fare allora?!?!"...
Ma con questo Fallout 3, mi spiace per loro (Howard in particolare :asd: ), non avranno NESSUNA "scusante"...ma proprio NESSUNA...:asd:
La cosa buffa, e drammaticamente realistica al tempo stesso, è che alla fine tutto questo parlarne bene o male chessia, non fa altro che gonfiare il LORO portafogli...togliendo a tutti noi "appassionati di GDR" (cosa BEN DIVERSA dai "fanboy/hater") quel gusto "critico" che ci rende tali esprimendoci sui forum (unico vero luogo dove si può parlare di questi argomenti senza rischiare di essere rinchiusi in un manicomio, a fissare un muro con sopra scritto "I Videogiochi fanno male al cervello...")...
Quindi direi che c'è poco da essere "felici e contenti"...
A parte che per me è irrilevante se viene fuori un buon gdr o meno, basta sia un buon videogioco, bisogna capire cosa si intende con il termine gdr.
Se prendiamo le parole alla lettera, interpretare un ruolo quindi, allora anche Oblivion, se... e ripeto se giocato nella giusta maniera, come d'altronde si deve fare quando si gioca a un gioco di ruolo da tavolo, è un ottimo esempio di gdr.
Se invece si intende il gdr su pc per come viene raccontata la storia, per la profondità dei dialoghi, per la varietà di situazioni e per le conseguenze delle nostre scelte, cosa che in un gdr da tavolo è lasciata al master, allora è chiaro che il campo "buon gdr" si restringe ulteriormente... a memoria Arcanum, Bloodlines, Deus Ex e The Witcher sono stati gli unici rpg di questo tipo dai tempi di Torment (uno ogni due anni di media).
Ora non resta che decidersi. Un buon crpg è un gioco che permette di interpretare un ruolo nella maniera che più aggrada, è un gioco che sostituisce alla perfezione un buon master o entrambi?
Per me basta che sia soddisfatta una di queste opzioni e il gioco può essere anche un grande rpg. Morrowind è un ottimo rpg, Oblivion lo è anche lui, sebbene l'auto livellamento e la poca libertà d'azione nelle varie quest tolga un po' di quel gusto nell'intepretare il personaggio.
Fallout 3 sembra essere un gioco che permette di interpretare un ruolo, esattamente come i precedenti giochi Bethesda, ma allo stesso tempo sembra fornire trama, quest, dialoghi, personaggi, luoghi e conseguenze ai livelli di un buon master. Per questo, alla luce delle informazioni che abbiamo, non vedo per quale motivo non ci sia da sperare che venga fuori un ottimo gioco, magari anche ottimo gdr.
Penso che il trucco per partire col piede giusto, sia di non considerare questo gioco uno della serie Fallout.
Dalle interviste, sembra che le opzioni ruolistiche, anche a livello di dialoghi, siano quantomeno interessanti: c' è una perk fra le tante cose, che permette di parlare con i bambini sbloccando dialoghi altrimenti inaccessibili.
La cosa è molto stuzzicante...
E parlando della famosa quest di Megaton, si ha la possibilità di far saltare la bomba e radere al suolo la città, in questo modo si guadagna una suite nella Tenpenny tower e la possibilità di accedere a quest "cattive" altrimenti inaccessibili.
Se invece si salva la città, si guadagna una baracca a Megaton, sconti nei negozi e gli abitanti ti danno dei regali, oltre ad accedere a quest specifiche altrimenti inacessibili.
Imho questo è uno splendido esempio di ruolismo.
Darkless
29-09-2008, 09:59
Penso che il trucco per partire col piede giusto, sia di non considerare questo gioco uno della serie Fallout.
Dalle interviste, sembra che le opzioni ruolistiche, anche a livello di dialoghi, siano quantomeno interessanti: c' è una perk fra le tante cose, che permette di parlare con i bambini sbloccando dialoghi altrimenti inaccessibili.
La cosa è molto stuzzicante...
E parlando della famosa quest di Megaton, si ha la possibilità di far saltare la bomba e radere al suolo la città, in questo modo si guadagna una suite nella Tenpenny tower e la possibilità di accedere a quest "cattive" altrimenti inaccessibili.
Se invece si salva la città, si guadagna una baracca a Megaton, sconti nei negozi e gli abitanti ti danno dei regali, oltre ad accedere a quest specifiche altrimenti inacessibili.
Imho questo è uno splendido esempio di ruolismo.
Più che altro è uno splendido esempio di cretinata.
Massi, facciamo saltare in aria una città senza motivo giusto per decidere che casa farci e quali bonus preferiamo :asd:
E poi torniamo nelle città dove abbiamo amssacrato mezzo mondo dopo 3 giorni e troviamo tutti calmi che si ricordano di noi "oh ciao, come stai ? Tu sei quello che m'ha ammazzato moglie, cane e cugino vero ? Come butta ?"
Totale assenza di conseguenze. Mai na volta che bethesda si smentisse.
Più che altro è uno splendido esempio di cretinata.
Massi, facciamo saltare in aria una città senza motivo giusto per decidere che casa farci e quali bonus preferiamo :asd:
E poi torniamo nelle città dove abbiamo amssacrato mezzo mondo dopo 3 giorni e troviamo tutti calmi che si ricordano di noi "oh ciao, come stai ? Tu sei quello che m'ha ammazzato moglie, cane e cugino vero ? Come butta ?"
Totale assenza di conseguenze. Mai na volta che bethesda si smentisse.
Sono d'accordo sul fatto che se dopo tre giorni si resetta tutto è una cavolata, ma come fai a dire che si fa saltare un città senza motivo? L'hai giocato?
Più che altro è uno splendido esempio di cretinata.
Massi, facciamo saltare in aria una città senza motivo giusto per decidere che casa farci e quali bonus preferiamo :asd:
E poi torniamo nelle città dove abbiamo amssacrato mezzo mondo dopo 3 giorni e troviamo tutti calmi che si ricordano di noi "oh ciao, come stai ? Tu sei quello che m'ha ammazzato moglie, cane e cugino vero ? Come butta ?"
Totale assenza di conseguenze. Mai na volta che bethesda si smentisse.
Da questo tuo post posso capire come ormai tu sia diventato uno di quelli che critica per sport, senza costrutto e senza sapere manco quello che dice...
Intanto quello che ho detto lo sappiamo solo percè l' hanno detto i produttori, ma un utente qualsiasi non saprà a priori cosa succederà agendo in un modo o nell' altro, sarà guidato solo dal suo istinto e dalle sue scelte.
Io per esempio, per mia indole, non potrei mai far saltare una città, di conseguenza sceglierei la strada "buona", indipendentemente dalla ricompensa.
Ma ti sei visto i vari filmati ???
Se fai saltare Megaton, la città non esiste più !!!
Non è che dopo 3 giorni tutto ritorna come prima, resta un cratere fumante e tu perdi la possibilità d' interagire con quella città e la gente che ci abitava !
Zzarola, ti avevo sopravvalutato di brutto, invece mi sembri il classico bastian contrario che porta argomenti vacui ed incocnludenti...
Sono d'accordo sul fatto che se dopo tre giorni si resetta tutto è una cavolata, ma come fai a dire che si fa saltare un città senza motivo? L'hai giocato?
No, non l' ha giocato, ed ha semplicemente detto una ca$$ata. E per inciso, la città non torna dopo 3 giorni...
No, non l' ha giocato, ed ha semplicemente detto una ca$$ata. E per inciso, la città non torna dopo 3 giorni...
Che la città non tornasse me lo immaginavo :asd:
Era per dire che se dopo 72 ore (che poi non ho capito se sono ore del gioco o ore reali) si resetta tutto, non mi sembra una scelta felicissima...
Se per Oblivion ci vedo più di un motivo, anche valido, per fare una sorta di auto-livellamento (magari fatto un po' meglio, però). Non ci vedo proprio motivo di resettare la memoria della IA dopo 3 giorni...
Motivi tecnici...se dovessero ricordare tutto quello che succede fra ram occupata e salvataggi sarebbe un macello oltre al fatto che richiederebbe più potenza.
Siccome sono diverse dalle azioni scriptate...che possono sembrare dinamiche ma non lo sono...
:rotfl: evvai con la solita gdr/bethesda/war :fuck:
(peccato che sta guera mi abbia rotto...:( una volta mi divertiva... era così deliziosamente scema... :p )
Motivi tecnici...se dovessero ricordare tutto quello che succede fra ram occupata e salvataggi sarebbe un macello oltre al fatto che richiederebbe più potenza.
Siccome sono diverse dalle azioni scriptate...che possono sembrare dinamiche ma non lo sono...
Non ne sono sicuro...
Se hai una determinata fama in ogni città, presumo che l'informazione sarà dentro una variabile... indipendentemente dal valore che contiene (nessuno ti conosce, sei amato, sei odiato, ecc..) la variabile occupa sempre lo stesso spazio in memoria (o su disco).
Basta memorizzare su disco le informazioni sulla fama per ogni città e quando il giocatore ci entra, caricarle in memoria... non mi sembra una cosa tanto pesante.
blade9722
29-09-2008, 10:49
Non ne sono sicuro...
Se hai una determinata fama in ogni città, presumo che l'informazione sarà dentro una variabile... indipendentemente dal valore che contiene (nessuno ti conosce, sei amato, sei odiato, ecc..) la variabile occupa sempre lo stesso spazio in memoria (o su disco).
Basta memorizzare su disco le informazioni sulla fama per ogni città e quando il giocatore ci entra, caricarle in memoria... non mi sembra una cosa tanto pesante.
In Oblivion e in Morrowind la reputazione é una variabile globale. In Morrowind era uscito un mod per regionalizzare un aspetto particolare della reputazione: la consapevolezza della popolazione su una eventuale licantropia del personaggio.
L'engine é in grado di gestire una fama localizzata.
In Oblivion e in Morrowind la reputazione é una variabile globale. In Morrowind era uscito un mod per regionalizzare un aspetto particolare della reputazione: la consapevolezza della popolazione su una eventuale licantropia del personaggio.
L'engine é in grado di gestire una fama localizzata.
Appunto...
Il motivo è un altro, ma se per l'autolivellamento era l'evitare di avere un personaggio che è un superdio dopo poche ore di gioco, per questo non ne trovo di altrettanto validi.
...
Basta memorizzare su disco le informazioni sulla fama per ogni città e quando il giocatore ci entra, caricarle in memoria... non mi sembra una cosa tanto pesante.
quoto.
sto discorso mi capita giusto giusto a fagiolo: sto rifacendo outcast che è (credo :what: ) il primo in cui è stato introdotto il concetto di "reputazione" del pg: funziona alla grande!
e il gioco ha quasi dieci anni :read: (e l'installazione pesa 450 mb in tutto! :eek: ).
EDIT:
Appunto...
Il motivo è un altro, ma se per l'autolivellamento era l'evitare di avere un personaggio che è un superdio dopo poche ore di gioco, per questo non ne trovo di altrettanto validi.
:mad: no. l'autolivellamento è stato fatto esclusivamente per vendere di più ai casuals :mad:
(fortuna che mi pare di capire che in F3 non ci sarà quasi...
Appunto...
Il motivo è un altro, ma se per l'autolivellamento era l'evitare di avere un personaggio che è un superdio dopo poche ore di gioco, per questo non ne trovo di altrettanto validi.
In Fallout 3 non c' è l' autolivellamento: se vai in una zona cazzuta... ti spaccano il deretano e basta...
quoto.
sto discorso mi capita giusto giusto a fagiolo: sto rifacendo outcast che è (credo :what: ) il primo in cui è stato introdotto il concetto di "reputazione" del pg: funziona alla grande!
e il gioco ha quasi dieci anni :read: (e l'installazione pesa 450 mb in tutto! :eek: ).
EDIT:
:mad: no. l'autolivellamento è stato fatto esclusivamente per vendere di più ai casuals :mad:
(fortuna che mi pare di capire che in F3 non ci sarà quasi...
L'autolivellamento in Oblivion lo hanno inserito perché in molti in Morrowind si sono lamentati dell'eccessiva facilità del gioco a livelli medio-alti. Poi potevano farlo meglio... come sarà d'altronde quello di F3.
In Fallout 3 non c' è l' autolivellamento: se vai in una zona cazzuta... ti spaccano il deretano e basta...
Parlavo di Oblivion.
In F3 ci sarà solo un leggere livellamento negli scontri casuali, è una buona cosa (per mantenere alta la tensione mentre gioca), ma va fatto bene...
Darkless
29-09-2008, 11:16
quoto.
sto discorso mi capita giusto giusto a fagiolo: sto rifacendo outcast che è (credo :what: ) il primo in cui è stato introdotto il concetto di "reputazione" del pg: funziona alla grande!
e il gioco ha quasi dieci anni :read: (e l'installazione pesa 450 mb in tutto! :eek: ).
La reputazione "localizzata" oltre che globale in fallout c'è sempre stata (outcast usci qlc anno dopo), con tutte le conseguenze del caso.
blade9722
29-09-2008, 11:16
EDIT:
:mad: no. l'autolivellamento è stato fatto esclusivamente per vendere di più ai casuals :mad:
(fortuna che mi pare di capire che in F3 non ci sarà quasi...
Mmmmh, l'origine dell'autolivellamento é un altro: rendere l'intera area di gioco veramente accessibile sin dall'inizio, pur mantenendo il livello di sfida. La serie dei Might and Magic presenta anch'essa un mondo completamente aperto , peró la maggior parte delle locazioni non sono subito accessibili perché i combattimenti sono fuori dalla portata del party.
In Morrowind l'autolivellamento riguardava solo gli incontri casuali, ed é stata recepita come una trovata geniale. In Oblivion é stato esteso anche agli NPC delle Quest, e ha suscitato parecchie perplessitá. Peró ha qualche vantaggio anche quello di Oblivion: in Morrowind tendevi ad entrare in piú fazioni e farle progredire in parallelo in quanto faticavi con le quest piú avanzate, in Oblivion puoi scegliere di scalare una fazione senza curarti delle altre.
Darkless
29-09-2008, 11:18
In Fallout 3 non c' è l' autolivellamento: se vai in una zona cazzuta... ti spaccano il deretano e basta...
Il livellamento c'è, te l'avevo già spiegato come funziona mi pare.
La reputazione "localizzata" oltre che globale in fallout c'è sempre stata (outcast usci qlc anno dopo), con tutte le conseguenze del caso.
Sì, infatti sembra abbiamo appurato che è una cosa fattibilissima... il problema è che non riesco a capire che vantaggio ci sia, per un casual gamer o per un appassionato di rpg, il resettare ogni 72 ore la reputazione.
Che poi nessuno mi ha ancora spiegato se quelle 72 ore, dato che il recensore che ne parlava diceva che era un tempo molto lungo, sono di gioco o reali.
Il livellamento c'è, te l'avevo già spiegato come funziona mi pare.
Solo per gli scontri casuali.
Darkless
29-09-2008, 11:21
Da questo tuo post posso capire come ormai tu sia diventato uno di quelli che critica per sport, senza costrutto e senza sapere manco quello che dice...
Intanto quello che ho detto lo sappiamo solo percè l' hanno detto i produttori, ma un utente qualsiasi non saprà a priori cosa succederà agendo in un modo o nell' altro, sarà guidato solo dal suo istinto e dalle sue scelte.
Io per esempio, per mia indole, non potrei mai far saltare una città, di conseguenza sceglierei la strada "buona", indipendentemente dalla ricompensa.
Ma ti sei visto i vari filmati ???
Se fai saltare Megaton, la città non esiste più !!!
Non è che dopo 3 giorni tutto ritorna come prima, resta un cratere fumante e tu perdi la possibilità d' interagire con quella città e la gente che ci abitava !
Zzarola, ti avevo sopravvalutato di brutto, invece mi sembri il classico bastian contrario che porta argomenti vacui ed incocnludenti...
Prima di sparare critiche puerili ed insensate fammi il favore di leggerli i posts prima, così magari ne capisci anche il contenuto e ribatti su quello anzichè sui parti della tua fantasia.
Ritenta, sarai più fortunato (forse).
Prima di sparare critiche puerili ed insensate fammi il favore di leggerli i posts prima, così magari ne capisci anche il contenuto e ribatti su quello anzichè sui parti della tua fantasia.
Ritenta, sarai più fortunato (forse).
C'è da dire che quel post andava letto molto attentamente per capire che stavi parlando di due cose distinte :asd:
Prima di sparare critiche puerili ed insensate fammi il favore di leggerli i posts prima, così magari ne capisci anche il contenuto e ribatti su quello anzichè sui parti della tua fantasia.
Ritenta, sarai più fortunato (forse).
Le persone intelligenti scrivono in modo che i loro interventi possano essere capiti anche da chi non ha letto 100 pagini di discussioni precedenti...
Dimmi quello che c' è di sbagliato in quello che ho detto... e poi potrò risponderti, altrimenti la tua resterà solo aria fritta...
Solo per gli scontri casuali.
Ed è un sistema completamente diverso da quello di Oblivion.
E' molto più crdibile e ti obbliga ad esplorare il territorio con attenzione.
Prima di sparare critiche puerili ed insensate fammi il favore di leggerli i posts prima, così magari ne capisci anche il contenuto e ribatti su quello anzichè sui parti della tua fantasia.
Ritenta, sarai più fortunato (forse).
Comunque, posso essere d'accordo sulla mancanza totale di conseguenza se c'è il reset della reputazione ogni 3 giorni...
Però non vedo cosa ci sia di male(:asd:) nel far saltare una città senza motivo, potrei anche essere un pazzo/sadico che ce l'ha con ogni forma di vita.
Invece non ho capito come tu hai capito che si fa saltare la città senza motivo...
Ed è un sistema completamente diverso da quello di Oblivion.
E' molto più crdibile e ti obbliga ad esplorare il territorio con attenzione.
Che è quello che era Morrowind ed è come dovrebbe essere ogni gioco... la tensione deve essere sempre alta, ma ci devono essere anche luoghi inaccessibili a bassi livelli, come luoghi in cui un giocatore di alto livello fa quello che vuole.
Mi torna in mente Baldur's Gate, che aveva un sistema leggermente diverso: al di fuori della città, le zone "semplici" erano quelle centrali, in cui si dipanava inizialmente la trama (da Candlekeep verso sud). Nulla però vietava di spostarsi alle due estremità ad est e ovest (Ponte di Firewine, scuola di Ulcaster, costa della spada, ecc...) e provare a sfidare creature molto potenti.
Darkless
29-09-2008, 12:19
Che è quello che era Morrowind ed è come dovrebbe essere ogni gioco... la tensione deve essere sempre alta, ma ci devono essere anche luoghi inaccessibili a bassi livelli, come luoghi in cui un giocatore di alto livello fa quello che vuole.
Mi torna in mente Baldur's Gate, che aveva un sistema leggermente diverso: al di fuori della città, le zone "semplici" erano quelle centrali, in cui si dipanava inizialmente la trama (da Candlekeep verso sud). Nulla però vietava di spostarsi alle due estremità ad est e ovest (Ponte di Firewine, scuola di Ulcaster, costa della spada, ecc...) e provare a sfidare creature molto potenti.
Non è detto. Cerano mappe ostiche se non impossibili (per il livello cui eri) anche nelle mappe centrali o immediatamente adiacenti a quelle della main quest (ankheg, high edge, tempio di beregost), c'erano inolte le imboscate die banditi che potevano massacrarti anche subito all'inizio e ogre e orcacci che ti picchian mica male.
di norma cmq se un luogo era particolarmente ostico c'era qlc npc che ti avvisava della cosa.
Darkless
29-09-2008, 12:20
Solo per gli scontri casuali.
No,. si aprla proprio di intere mappe, non di incontri casuali.
No,. si aprla proprio di intere mappe, non di incontri casuali.
Ah sì... io sapevo solo negli scontri casuali. Boh, comunque non dovrebbe essere una cattiva idea nemmeno livellare a "mappe"... bisogna vedere come lo implementano.
blade9722
29-09-2008, 12:24
Sì, infatti sembra abbiamo appurato che è una cosa fattibilissima... il problema è che non riesco a capire che vantaggio ci sia, per un casual gamer o per un appassionato di rpg, il resettare ogni 72 ore la reputazione.
Che poi nessuno mi ha ancora spiegato se quelle 72 ore, dato che il recensore che ne parlava diceva che era un tempo molto lungo, sono di gioco o reali.
C'era anche in Morrowind: dopo un certo tempo in cui non ti facevi vedere mente ti trasformavi in licantropo, la popolazione perdeva la memoria di quello che hai fatto. Serve a simulare che le azioni, buone o cattive che siano, con il tempo vengono dimenticate.
Darkless
29-09-2008, 12:24
Comunque, posso essere d'accordo sulla mancanza totale di conseguenza se c'è il reset della reputazione ogni 3 giorni...
No, è quello il bello: La reputazione è immutata (se è calata ti resta bassa) ma chi prima ti cercava per accopparti torna allo stato neutro come se fosse la prima volta che lo vede, ricordandosi però allo stesso di quello che hai fatto. "ciao, oggi chi mi ammazzi, la sorella ? ti aspetto fra 3 giorni che mi calmo un attimo"
Una contorta follia :asd:
Però non vedo cosa ci sia di male(:asd:) nel far saltare una città senza motivo, potrei anche essere un pazzo/sadico che ce l'ha con ogni forma di vita.
Un po' quel che si fa da sempre nei giochi bethesda: tutto nella tua testa, ingame non trovi nulla.
Invece non ho capito come tu hai capito che si fa saltare la città senza motivo...
Lo dice anche chi il gioco l'ha provato.
Così come apre proprio che le quests sian più che altro reward dependent e amen, senza troppe conseguenze.
Darkless
29-09-2008, 12:26
C'era anche in Morrowind: dopo un certo tempo in cui non ti facevi vedere mente ti trasformavi in licantropo, la popolazione perdeva la memoria di quello che hai fatto. Serve a simulare che le azioni, buone o cattive che siano, con il tempo vengono dimenticate.
Non so tu ma se qualcuno mi massacra la famiglia o mezzo paese in cui abito io anche dopo 30 anni mi ricordo chi è, altro che 3 giorni.
No, è quello il bello: La reputazione è immutata (se è calata ti resta bassa) ma chi prima ti cercava per accopparti torna allo stato neutro come se fosse la prima volta che lo vede, ricordandosi però allo stesso di quello che hai fatto. "ciao, oggi chi mi ammazzi, la sorella ? ti aspetto fra 3 giorni che mi calmo un attimo"
Una contorta follia :asd:
Effettivamente, così è un po' una cavolata... ma mi dite per piacere se i 3 giorni sono di gioco o reali? Comunque le 72 ore saranno in una variabile... se magari è settata in un qualche file ini o cfg, su pc si può aggirare anche senza l'editor.
Un po' quel che si fa da sempre nei giochi bethesda: tutto nella tua testa, ingame non trovi nulla.
Beh, però questa è una scelta ben precisa e Bethesda non ha mai fatto nulla per nascoderlo...
Lo dice anche chi il gioco l'ha provato.
Così come apre proprio che le quests sian più che altro reward dependent e amen, senza troppe conseguenze.
Come il 99% degli rpg o presunti tali su pc/console, niente di scandaloso... a meno che tu non sperassi in un gioco identico ai vecchi Fallout, che oltre a vendere pochino sarebbero messi al bando dai governi di mezzo mondo.
Non so tu ma se qualcuno mi massacra la famiglia o mezzo paese in cui abito io anche dopo 30 anni mi ricordo chi è, altro che 3 giorni.
:asd:
blade9722
29-09-2008, 12:54
Non so tu ma se qualcuno mi massacra la famiglia o mezzo paese in cui abito io anche dopo 30 anni mi ricordo chi è, altro che 3 giorni.
In Morrowind il ricordo della licantropia non veniva resettato dopo 3 giorni, non ricordo quanto fosse. Ed era necessario in quanto se la popolazione sapeva della licantropia diventava completamente ostile, impedendoti l'accesso alle quest. Ho citato questo aspetto come esempio per comprendere la radice di un eventuale reset della reputazione.
Al di lá del fatto che 72 ore (nella scala dei tempi del gioco, non 72 ore di gioco) era il tempo di respawn di default delle creature in Oblivion e Morrowind, e che in entrambi i giochi la reputazione seguiva altre regole. Il che mi fa sospettare che queste 72 ore siano frutto di qualche equivoco sul web, a cui i detrattori si stanno aggrappando con artigli grifagni per fomentare la loro crociata contro l'eretica Bethesda.
Darkless non venire a farmi la filastrocca del realismo: nei Gdr una persona puó ricevere 80 frecce in petto, sterminare interi eserciti a colpi di spada, ma se non ha innescato uno dei trigger tipico degli script a te tanto cari, non é in grado di aprire una porta. Il realismo non é uno delle caratteristiche di questi giochi, e non puoi contestarlo a discrezione per supportare le tue critiche a senso unico.
Mmmmh, l'origine dell'autolivellamento é un altro: rendere l'intera area di gioco veramente accessibile sin dall'inizio, pur mantenendo il livello di sfida.
:O sta di fatto che rimane il peggior difetto di oblivion (per fortuna parzialmente corretto da alcuni ottimi mods).
in questi giochi il combat dovrebbe solo uno dei tanti aspetti, una vivacizzazione, un orpello funzionale alla crescita del pg tra sviluppo narrativo, esplorazioni e grattate di pera: per menare ebbasta ci sono painkiller e titan quest (IMHO :ronf: ).
il sistema che reputo migliore è quello dei gothic (e dei BG): in certe zone non puoi andare finché non hai il pg di un certo livello (o te lo fanno a paracqua :( ).
ma, malgrado i vostri spiegoni, continua a non essermi chiaro come sarà in F3 :confused: .
vedremo.
Lightless
29-09-2008, 13:19
A parte che per me è irrilevante se viene fuori un buon gdr o meno, basta sia un buon videogioco, bisogna capire cosa si intende con il termine gdr.Usi un mouse a rotellina per caso?
Se prendiamo le parole alla lettera, interpretare un ruolo quindi, allora anche Oblivion, se... e ripeto se giocato nella giusta maniera, come d'altronde si deve fare quando si gioca a un gioco di ruolo da tavolo, è un ottimo esempio di gdr.Oblivion è un GDR...pessimo per come la vedo io, ma lo è infondo...
Il suo problema è che tu, giocatore, non giochi di ruolo NEL GIOCO, ma solo nella TUA TESTA...e questo per me è "strutturazione poco adatta al gioco di ruolo"...
Poi ognuno si conia la propria definizione ormai...
...ma luminari quali Garriott ed Avellone la via ce l'avevano indicata, tanto tempo fa...siamo stati noi a smarrirla (e forse un pò anche loro)...
Ora non resta che decidersi. Un buon crpg è un gioco che permette di interpretare un ruolo nella maniera che più aggrada, è un gioco che sostituisce alla perfezione un buon master o entrambi?
Un buon GDR è quel GDR che rispetta a pieno la "Terza Legge della Dinamica"...
Anzì ti dirò di più...per me i GDR li ha inventati proprio Newton...almeno "concettualmente"...
Fallout 3 sembra essere un gioco che permette di interpretare un ruolo, esattamente come i precedenti giochi BethesdaEd è quello che mi preoccupa...
non vedo per quale motivo non ci sia da sperare che venga fuori un ottimo gioco, magari anche ottimo gdr.L'hai appena detto il motivo:
"Fallout 3 sembra essere un gioco che permette di interpretare un ruolo, esattamente come i precedenti giochi Bethesda" (cit. gaxel)
Penso che il trucco per partire col piede giusto, sia di non considerare questo gioco uno della serie Fallout.Facile a dirsi...ma non a farsi...
Almeno per un fan della saga come me...
E' come se vai a dire ad un fan di Street Fighter IV: "Ma che te ne fotte se è in 2.5D, se le collissioni non saranno uguali a third Strike e se il design dei PG farà alquanto cagare??! Alla fine basta che sia un bel gioco!!"
...non so se afferri il concetto...
c' è una perk fra le tante cose, che permette di parlare con i bambini sbloccando dialoghi altrimenti inaccessibili.
La cosa è molto stuzzicante...Ottima premessa...bisogna vedere poi come si applica in funzione del gameplay...
Però ora, per "par condicio", andrebbe citata anche quella perk ridicola che ha vinto il Contest...com'è che si chiamava? :asd:
Quella che ti ricaricava gli AP ad ogni uccisione...:doh:
Per non parlare del "Atomic Boy" o come diavolo si chiamava...che spero tanto non sia stato inserito, sennò davvero ci sarà da ridere... :asd:
Imho questo è uno splendido esempio di ruolismo.Se questa scelta influenzerà tutto il proseguo del gioco e ci donerà una combinazione di finale differente, allora siamo daccordo...
Se sarà fine a se stessa, allora no...
Ed inoltre serve sempre una motivazione dietro ogni scelta...
Motivi tecnici...se dovessero ricordare tutto quello che succede fra ram occupata e salvataggi sarebbe un macello oltre al fatto che richiederebbe più potenza.
Siccome sono diverse dalle azioni scriptate...che possono sembrare dinamiche ma non lo sono...Ci sono già stati tanti esempi in passato...se ci son riusciti altri, perchè Bethesda non dovrebbe riuscirci (e no, non mi date la solita risposta scontata... :asd:)...
Sì, infatti sembra abbiamo appurato che è una cosa fattibilissima... il problema è che non riesco a capire che vantaggio ci sia, per un casual gamer o per un appassionato di rpg, il resettare ogni 72 ore la reputazione.
Che poi nessuno mi ha ancora spiegato se quelle 72 ore, dato che il recensore che ne parlava diceva che era un tempo molto lungo, sono di gioco o reali.Da quel che ho capto io, sono 72 ore di gioco...
Comunque, posso essere d'accordo sulla mancanza totale di conseguenza se c'è il reset della reputazione ogni 3 giorni...
Però non vedo cosa ci sia di male(:asd:) nel far saltare una città senza motivo, potrei anche essere un pazzo/sadico che ce l'ha con ogni forma di vita. Sarebbe cosa buona e giusta se dietro ogni "ventaglio di scelta" ci fosse anche un ragionamento...una motivazione...
Ho sempre apprezzato poco le scelte "assolute" (bianco/nero) ed immotivate ("perchè devo essere costretto a fare per forza ciò?"), tipiche della saga di Kotor (o Jade Empire o anche Fable di Mulinello), dove se volevi votarti al Lato Oscuro dovevi in pratica interpretare un "idiota schizzofrenico sadico folle impazzito con la bava alla bocca"...quando poi nella saga di SW il passaggio al Lato Oscuro non è PER NULLA così semplificato ed immotivato come lo vuol far sembrare il gioco...c'è sempre un ragione "dilemmica" dietro (Anakin insegna...)...
Ora vuoi far saltare Megaton?
Benissimo, ma...devi inserirmi in un contesto narrativo in cui abbia un senso farlo...sennò è la solita scelta "bianco/nero" tipica dei Kotor, dei Jade Empire e di Fable...
Darkless
29-09-2008, 13:20
:O sta di fatto che rimane il peggior difetto di oblivion (per fortuna parzialmente corretto da alcuni ottimi mods).
in questi giochi il combat dovrebbe solo uno dei tanti aspetti, una vivacizzazione, un orpello funzionale alla crescita del pg tra sviluppo narrativo, esplorazioni e grattate di pera: per menare ebbasta ci sono painkiller e titan quest (IMHO :ronf: ).
il sistema che reputo migliore è quello dei gothic (e dei BG): in certe zone non puoi andare finché non hai il pg di un certo livello (o te lo fanno a paracqua :( ).
ma, malgrado i vostri spiegoni, continua a non essermi chiaro come sarà in F3 :confused: .
vedremo.
Giusto perchè non erano contenti dell'autolivellamento da solo han pensto bene dis puttanare anche tutti i drop al seguito.
Le cavolate o le fai bene fino in fondo o non le fai :asd:
Darkless
29-09-2008, 13:24
Effettivamente, così è un po' una cavolata... ma mi dite per piacere se i 3 giorni sono di gioco o reali? Comunque le 72 ore saranno in una variabile... se magari è settata in un qualche file ini o cfg, su pc si può aggirare anche senza l'editor.
3 giorni di gioco ovviamente, non reali. (già mi vedo i lameroni a cambiare l'orologio e la data di sistema di windows per tornare prima nelle aree dove han fatto casini :asd:)
Cmq alcune zone fanno eccezione e non si resettano (vedi megaton, per ovvi motivi :asd: ).
Adesso torno ad aprire il pacchetto della enhanced di The Witcher che m'è arrivata proprio oggi. Sto godendo come un riccio :D
(nessuno ha notato la chicca di tutti gli stemmini degli award vinti sul lato superiore della scatola ? :D )
Usi un mouse a rotellina per caso?
No, laser...
Oblivion è un GDR...pessimo per come la vedo io, ma lo è infondo...
Il suo problema è che tu, giocatore, non giochi di ruolo NEL GIOCO, ma solo nella TUA TESTA...e questo per me è "strutturazione poco adatta al gioco di ruolo"...
Poi ognuno si conia la propria definizione ormai...
...ma luminari quali Garriott ed Avellone la via ce l'avevano indicata, tanto tempo fa...siamo stati noi a smarrirla (e forse un pò anche loro)...
Non sono d'accordo.
Se Oblivion ti permette di giocare come vuoi, di fare il mago, il ladro, il guerriero, l'alchimista, usare l'arco o la spada o entrambe, vestirti alla moda o con un armatura pesante,ecc.. non è un difetto del gioco. Tu poi scegli che personaggio interpretare, se ti va, oppure te ne sbatti e interpreti quello che più ti aggrada in base alla situazione.
Un buon GDR è quel GDR che rispetta a pieno la "Terza Legge della Dinamica"...
Anzì ti dirò di più...per me i GDR li ha inventati proprio Newton...almeno "concettualmente"...
No, quello è semplicemente un gdr ben sceneggiato... un gdr è un buon gdr quando ti permette in qualunque situazione di interpretare il personaggio che hai scelto di intepretare.
Sarebbe cosa buona e giusta se dietro ogni "ventaglio di scelta" ci fosse anche un ragionamento...una motivazione...
Ho sempre apprezzato poco le scelte "assolute" (bianco/nero) ed immotivate ("perchè devo essere costretto a fare per forza ciò?"), tipiche della saga di Kotor (o Jade Empire o anche Fable di Mulinello), dove se volevi votarti al Lato Oscuro dovevi in pratica interpretare un "idiota schizzofrenico sadico folle impazzito con la bava alla bocca"...quando poi nella saga di SW il passaggio al Lato Oscuro non è PER NULLA così semplificato ed immotivato come lo vuol far sembrare il gioco...c'è sempre un ragione "dilemmica" dietro (Anakin insegna...)...
Ora vuoi far saltare Megaton?
Benissimo, ma...devi inserirmi in un contesto narrativo in cui abbia un senso farlo...sennò è la solita scelta "bianco/nero" tipica dei Kotor, dei Jade Empire e di Fable...
Parli sempre di scenenggiatura, una delle cose che più manca nei videogiochi moderni. Sono d'accordo, ma non sono le conseguenze delle scelte che ti fanno giocare di ruolo, è la possibilità di scelta. Kotor, Jade Empire e Fable, così come Mass Effect, non sono rpg veri e propri, ma action/adventure con elementi rpg, perché non ti offrono un grosso ventaglio di scelte, sia per come risolvere le quest (bene o male), sia per come affrontarle (generalmente si combatte e basta).
Comunque siamo sempre lì: Torment, Arcanum, Fallout 1 e 2, Ultima VII e, in parte, Deus Ex, Bloodlines e The Witcher... 8 giochi in 16 anni. Il mercato non premia questi sforzi immani (perché è ben più complesso sviluppare un Fallout che un Mass Effect).
blade9722
29-09-2008, 14:01
Usi un mouse a rotellina per caso?
Un buon GDR è quel GDR che rispetta a pieno la "Terza Legge della Dinamica"...
Questa colorita metafora credo che abbia piú o meno il significato: Oblivion non é un buon Gdr perché non é infarcito di script che fanno si che, enfaticamente "ad ogni azione corrisponde una reazione (intesa come una conseguenza...)".
In realtá gli script, per loro natura, sono l'esatto contrario della terza legge di newton: c'é un numero limitato di reazioni pre-codificate e rigidamente vincolate ad altrettanto predeterminate azioni. Questo fa si, che nel 99,9% dei casi una azione non abbia nessuna conseguenza, a meno che la stessa non sia nella breve lista di azioni predeterminate, nel qual caso si innesca la tanto sospirata conseguenza. Quindi non é vero che "ad ogni azione corrisponde una reazione", ma piuttosto che "alcune predeterminate azioni generano una reazione". Ergo, un buon Gdr non esiste, e da questo punto di vista é corretto affermare che Oblivion non lo sia.
blade9722
29-09-2008, 14:05
:O sta di fatto che rimane il peggior difetto di oblivion (per fortuna parzialmente corretto da alcuni ottimi mods).
in questi giochi il combat dovrebbe solo uno dei tanti aspetti, una vivacizzazione, un orpello funzionale alla crescita del pg tra sviluppo narrativo, esplorazioni e grattate di pera: per menare ebbasta ci sono painkiller e titan quest (IMHO :ronf: ).
il sistema che reputo migliore è quello dei gothic (e dei BG): in certe zone non puoi andare finché non hai il pg di un certo livello (o te lo fanno a paracqua :( ).
ma, malgrado i vostri spiegoni, continua a non essermi chiaro come sarà in F3 :confused: .
vedremo.
Non conosco Gothic.
Baldur's Gate non era stato pensato con l'intero mondo accessibile immediatamente.
blade9722
29-09-2008, 14:12
Effettivamente, così è un po' una cavolata... ma mi dite per piacere se i 3 giorni sono di gioco o reali? Comunque le 72 ore saranno in una variabile... se magari è settata in un qualche file ini o cfg, su pc si può aggirare anche senza l'editor.
3 giorni di gioco ovviamente, non reali. (già mi vedo i lameroni a cambiare l'orologio e la data di sistema di windows per tornare prima nelle aree dove han fatto casini :asd:)
Cmq alcune zone fanno eccezione e non si resettano (vedi megaton, per ovvi motivi :asd: ).
Se é come il respawn di Oblivion, é leggermente piú complesso: avviene se sono trascorse 72 ore (nella scala dei tempi del gioco, puoi anche farle passare dormendo in una locanda) dall'ultima volta che hai visitato una cella. Se continui a muoverti di cella in cella, e fra due passaggi consecutivi nella medesima passano 70 ore, il respawn non avviene mai.
E, mi spiace Gaxel, in Oblivion é facilmente modificabile, ma solo tramite il Construction Set
Lightless
29-09-2008, 14:19
No, laser...Bene...ora dovresti chiedere gentilmente allo staff di hardwareupgrade di ampliare il database e magari anche un pò la banda dell'hosting...
...solo dopo potrò scriverti cosa significa per me "Gioco di Ruolo"... :asd:
Non sono d'accordo.
Se Oblivion ti permette di giocare come vuoi, di fare il mago, il ladro, il guerriero, l'alchimista, usare l'arco o la spada o entrambe, vestirti alla moda o con un armatura pesante,ecc.. non è un difetto del gioco. Tu poi scegli che personaggio interpretare, se ti va, oppure te ne sbatti e interpreti quello che più ti aggrada in base alla situazione.Ma per te l'interpretazione si realizza solo a livello "estetico" o di scelta di un arma o di come affettare un nemico?
Per me vale molto, ma molto, di più a livello "etico/morale"...
Infatti è proprio lì, nelle famose "parabole etiche" di Garriottiana scuola, che si realizza l' "interpretazione"...
Il giocatore deve essere messo di fronte a "dilemmi" (ben motivati), per poi fare una "scelta in un contesto" e ricevere una conseguenza (coerente col contesto) a breve o lunga distanza (che ci sia o meno l' "effetto butterfly" tipico di The Witcher è irrilevante ai fini della qualità intrinseca)...e la somma delle varie conseguenze daranno vita al finale (diverso per ogni combinazione...ma ne basterebbero anche 4-5 volendo...non 200...)...
Ora se Fallout 3 sarà strutturato in questo modo, ALLELUJA!, ce l'avranno fatta...e smetterò di sfottere mister "fantasy is killing monsters on horse"...
Ma se così non sarà applicherò il "Libero Arbitrio Critico"...
...infondo sono o no un cliente?
No, quello è semplicemente un gdr ben sceneggiato... un gdr è un buon gdr quando ti permette in qualunque situazione di interpretare il personaggio che hai scelto di intepretare.Quando dico "scelta in un contesto" quello intendo io...
Non si può uscire dal contesto, ed ogni "scelta ruolistica" inserita deve essere consona, adatta, adeguata a tale contesto narrativo...
Sennò si fa solo una bella accozzaglia di sidequest che non ci azzeccano nulla col contesto, ma servono solo per fomentare il tanto amato "EUMATE", cugino del "Powerplaying"...due cose che sì, divertono (anche me), ma che servono a ben poco se finalizzati solo a se stesse...
Parli sempre di scenenggiatura, una delle cose che più manca nei videogiochi moderni. Sono d'accordo, ma non sono le conseguenze delle scelte che ti fanno giocare di ruolo, è la possibilità di scelta. Kotor, Jade Empire e Fable, così come Mass Effect, non sono rpg veri e propri, ma action/adventure con elementi rpg, perché non ti offrono un grosso ventaglio di scelte, sia per come risolvere le quest (bene o male), sia per come affrontarle (generalmente si combatte e basta).Se fai una scelta, quindi mandi un "input" al gioco, ma poi tale scelta non ha conseguenze, e quindi non vi è "output", ha senso dire "sto interpretando un ruolo"?
Per me no...
Comunque siamo sempre lì: Torment, Arcanum, Fallout 1 e 2, Ultima VII e, in parte, Deus Ex, Bloodlines e The Witcher... 8 giochi in 16 anni. Il mercato non premia questi sforzi immani (perché è ben più complesso sviluppare un Fallout che un Mass Effect).Dimentichi lo stupendo Mask of the Betrayer, che ha sancito il "gran ritorno" di sua maestà Chris Avellone...
Inoltre ti invito a consultare i dati di vendita di The Witcher, così poi mi dici se "il mercato non premia questi sforzi immani"... :asd:
La gente è impazziata per quel gioco (nonostante abbia nahce lui un bel pò di difettucci)...
I CDProjekt hanno dimostrato che anche nell'era del "mass market" si può tirar fuori un prodotto qualitativamente ottimo...
...e loro non sono nient'altro che una "baby softwarehouse", senza "esperienza", senza "nome famoso", senza "grandi budget" (infatti l'Aurora Engine è olderrimo come motore grafico...ma visto cosa sono stati capaci di fare lo stesso?)...
Hanno però una cosa che non si può comprare: il talento...
Se c'è quello, allora non si ha paura del "mass market"...e lo hanno dimostrato...
Questa colorita metafora credo che abbia piú o meno il significato: Oblivion non é un buon Gdr perché non é infarcito di script che fanno si che, enfaticamente "ad ogni azione corrisponde una reazione (intesa come una conseguenza...)".Non chiamarli script...perdono la "poesia"...
Chiamali "stat check", o "cicli if-then-else"...è molto più poetico, non trovi? ^^
In realtá gli script, per loro natura, sono l'esatto contrario della terza legge di newton: c'é un numero limitato di reazioni pre-codificate e rigidamente vincolate ad altrettanto predeterminate azioni. Questo fa si, che nel 99,9% dei casi una azione non abbia nessuna conseguenza, a meno che la stessa non sia nella breve lista di azioni predeterminate, nel qual caso si innesca la tanto sospirata conseguenza. Quindi non é vero che "ad ogni azione corrisponde una reazione", ma piuttosto che "alcune predeterminate azioni generano una reazione". Ergo, un buon Gdr non esiste, e da questo punto di vista é corretto affermare che Oblivion non lo sia.Sei discendente di Galileo per caso? :asd:
Era ovvio che la mia "colorita metafora" andava "contestualizzata" nell'ambito "videoludico"...e per farlo basta intendere quel "ogni azione" come "le azioni inserite dal designer"...non vedo il problema...
Ergo esistono eccome "buoni GDR"...
Adesso torno ad aprire il pacchetto della enhanced di The Witcher che m'è arrivata proprio oggi. Sto godendo come un riccio :D
(nessuno ha notato la chicca di tutti gli stemmini degli award vinti sul lato superiore della scatola ? :D )Non farmi rosicare che io debbo aspettare fino a domani...:muro:
Ma è vero che contiene anche un romanzo di Sapowsky?
Me lo confermi?
Osservazione: ma ancora non impari ad usare il multiquote?! .........:doh:
...potrò scriverti cosa significa per me "Gioco di Ruolo"...
:doh: noooooooooo...sii buono...non farlo...ti prego... :ave:
:asd:
...Inoltre ti invito a consultare i dati di vendita di The Witcher...Hanno però una cosa che non si può comprare: il talento...
si. da vendere.
blade9722
29-09-2008, 14:32
Sei discendente di Galileo per caso? :asd:
E tu di Socrate?
Era ovvio che la mia "colorita metafora" andava "contestualizzata" nell'ambito "videoludico"...e per farlo basta intendere quel "ogni azione" come "le azioni inserite dal designer"...non vedo il problema...
Ergo esistono eccome "buoni GDR"...
Beh, allora ogni Gdr é un buon Gdr, le "azioni inserite dal designer" li hanno tutti, compreso l'odiato Oblivion.
Darkless
29-09-2008, 14:35
Ma è vero che contiene anche un romanzo di Sapowsky?
Me lo confermi?
Ahah ma ti pare che infilano un romanzo col gioco ? :asd:
E semplicemente un racconto breve di una cinquantina di pagine.
Osservazione: ma ancora non impari ad usare il multiquote?! .........:doh:
Son tradizionalista conservatore.
Darkless
29-09-2008, 14:38
Baldur's Gate non era stato pensato con l'intero mondo accessibile immediatamente.
Dipende cosa intendi per "accessibile". Se parliamo di mera possibilità di entrare nelle mappe lo era, se poi si conoscon già le mappe molti incontri si sa anche come evitarli.
Ricordo che nella mia primissima partita son finito subito oltre peldvate con io e Imoen a liv 1. Poi ovviamente il primo artiglio nero che ho trovato ci ha mandati al creatore.
Bene...ora dovresti chiedere gentilmente allo staff di hardwareupgrade di ampliare il database e magari anche un pò la banda dell'hosting...
...solo dopo potrò scriverti cosa significa per me "Gioco di Ruolo"... :asd:
Praticamente una cosa impossibile da attuare :asd:
Ma per te l'interpretazione si realizza solo a livello "estetico" o di scelta di un arma o di come affettare un nemico?
Per me vale molto, ma molto, di più a livello "etico/morale"...
Infatti è proprio lì, nelle famose "parabole etiche" di Garriottiana scuola, che si realizza l' "interpretazione"...
Il giocatore deve essere messo di fronte a "dilemmi" (ben motivati), per poi fare una "scelta in un contesto" e ricevere una conseguenza (coerente col contesto) a breve o lunga distanza (che ci sia o meno l' "effetto butterfly" tipico di The Witcher è irrilevante ai fini della qualità intrinseca)...e la somma delle varie conseguenze daranno vita al finale (diverso per ogni combinazione...ma ne basterebbero anche 4-5 volendo...non 200...)...
Mah. Per me giocare di ruolo significa interpretare un ruolo. Se voglio fare il ladro devo poter giocare da ladro, così come se voglio fare il cecchino o altro devo poterlo fare. Allo stesso modo se voglio giocare da cattivo, da bastardo, da santo o da menefreghista sarebbe bello se fosse possibile. Solo che nei primi casi cambia il gameplay, ed è relatitvamente semplice riprodurre in un gioco un gamplay vario (vedi Deus Ex). Mentre nel secondo caso è più complesso creare una sceneggiatura che cambi in base alle scelte del giocatore. Fermo restando che dilemmi morali anche molto "pesanti" ci sono anche in Kotor o Mass Effect... e in quest'ultimo non è detto che non abbiano conseguenze. Mass Effect 2 richiederà i salvataggi precedenti perché la trama cambierà in base alle scelte del giocatore nel precedente capitolo... anche se non si è capito se sarà relativo solo al finale o anche per altre scelte nel corso del gioco.
Ora se Fallout 3 sarà strutturato in questo modo, ALLELUJA!, ce l'avranno fatta...e smetterò di sfottere mister "fantasy is killing monsters on horse"...
Ma se così non sarà applicherò il "Libero Arbitrio Critico"...
...infondo sono o no un cliente?
Fallout 3 ti permetterà di giocare di ruolo, interpretando un personaggio. Poi se le tue azioni avranno conseguenze dirette sulla trama è un altro discorso. Bethesda non l'ha mai fatto, non è che ci speri esageratamente. Se salta fuori qualcosa di simile a Deus Ex, sono più che contento...
Quando dico "scelta in un contesto" quello intendo io...
Non si può uscire dal contesto, ed ogni "scelta ruolistica" inserita deve essere consona, adatta, adeguata a tale contesto narrativo...
Sennò si fa solo una bella accozzaglia di sidequest che non ci azzeccano nulla col contesto, ma servono solo per fomentare il tanto amato "EUMATE", cugino del "Powerplaying"...due cose che sì, divertono (anche me), ma che servono a ben poco se finalizzati solo a se stesse...
Se fai una scelta, quindi mandi un "input" al gioco, ma poi tale scelta non ha conseguenze, e quindi non vi è "output", ha senso dire "sto interpretando un ruolo"?
Per me no...
Per me sì... perché anche se non ci sono conseguenze, ho agito come mi girava e il gioco me lo ha permesso. Anche solo una ricompensa può bastare a giocare di ruolo.... siamo d'accordo che l'aspetto "morale" è importante, ma nessuno ha rimproverato a Deus Ex il fatto che sparare ai nemici o usare il pungolo anti sommossa non facesse nessuna differenza, se non nella testa del giocatore... io volevo finire il gioco senza farmi vedere? potevo farlo. Senza uccidere nessuno? potevo farlo. Uccidendo tutti? potevo farlo. Ma non cambiava assolutamente nulla ai fini del gioco, se non un qualche dialogo alla fine del livello...
Dimentichi lo stupendo Mask of the Betrayer, che ha sancito il "gran ritorno" di sua maestà Chris Avellone...
Non l'ho giocato... ho NWN2, ma non riesco a finirlo :asd:
Inoltre ti invito a consultare i dati di vendita di The Witcher, così poi mi dici se "il mercato non premia questi sforzi immani"... :asd:
Quanto ha venduto? Guarda quanto vendono Guitar Hero, Wii-Fit o Barbie crea la moda.... poi ne riparliamo.
La gente è impazziata per quel gioco (nonostante abbia nahce lui un bel pò di difettucci)...
Ne ha una marea, nonostante tutto è il miglior rpg dai tempi di Bloodlines e terzo miglior gioco (completo) del 2007, per me.
I CDProjekt hanno dimostrato che anche nell'era del "mass market" si può tirar fuori un prodotto qualitativamente ottimo...
...e loro non sono nient'altro che una "baby softwarehouse", senza "esperienza", senza "nome famoso", senza "grandi budget" (infatti l'Aurora Engine è olderrimo come motore grafico...ma visto cosa sono stati capaci di fare lo stesso?)...
Hanno però una cosa che non si può comprare: il talento...
Se c'è quello, allora non si ha paura del "mass market"...e lo hanno dimostrato...
Sul talento non si discute (anche se hanno da imparare a livello tecnico), sulla "baby softwarehoue" ho i miei dubbi dato che sono il più grande distributore polacco e sono stati fondati nel 1994... dopo 12 anni a produrre e distribuire videogiochi (e a fare soldi) hanno deciso di svilupparne uno loro.
Lightless
29-09-2008, 14:46
:doh: noooooooooo...sii buono...non farlo...ti prego... :ave:
:asd: Oggi mi sento magnanimo...vi risparmio... :asd:
si. da vendere.Mi sembra di capire che tu non abbia tanto gradito The Witcher?
O sbaglio?
E tu di Socrate?:asd:
Beh, allora ogni Gdr é un buon Gdr, le "azioni inserite dal designer" li hanno tutti, compreso l'odiato Oblivion.Ma gli mancano le "reazioni" (in parte nella maggioranza delle side quest, e totalmente nella main quest)...
...o almeno, per essere abbastanza precisi e corretti (perchè quando si parla di Oblivion subito si passa per "hater/fanboy" se non si usa un pò di "precisione" nelle argomentazioni :asd:) su 200 sidequest solo una dozzina circa le prevedono...le altre sono quasi totalmente una "linea retta", prive di scelta e conseguenza...
Quindi, per il "Teorema della Media Ruolistica" (che afferma che esiste una certa % di quest con scelta per cui si può considerare "più o meno ruolistico" un GDR), possiamo affermare che Oblivion è scadente dal punto di vista ruolistico...c.v.d.
Ahah ma ti pare che infilano un romanzo col gioco ?
E semplicemente un racconto breve di una cinquantina di pagine.Oh beh, 50 pagine, se scritte in carattere "4", può venir su pure un romanzo eh... :asd:
Son tradizionalista conservatore.:asd:
blade9722
29-09-2008, 14:47
Dipende cosa intendi per "accessibile". Se parliamo di mera possibilità di entrare nelle mappe lo era, se poi si conoscon già le mappe molti incontri si sa anche come evitarli.
Ricordo che nella mia primissima partita son finito subito oltre peldvate con io e Imoen a liv 1. Poi ovviamente il primo artiglio nero che ho trovato ci ha mandati al creatore.
In parte,
Non potevi entrare in Baldur's gate se non avevi finito il quarto capitolo, e se non erro non potevi accedere alle miniere se non avevi finito il secondo.
C'era comunque un ampia porzione esplorabile sin dall'inizio. Un caratteristica che é stata, a mio giudizio a torto, rimossa nei prodotti successivi, Baldur's gate 2, Torment e Throne of Baal.
In Baldur's Gate 2 e Throne of Baal le locazioni al di fuori della cittá iniziale dovevano essere sbloccate con le quest, mentre in Torment l'accesso ai mondi era sequenziale. Hanno rimosso quella ottima fase di esplorazione del primo.
In parte,
Non potevi entrare in Baldur's gate se non avevi finito il quarto capitolo, e se non erro non potevi accedere alle miniere se non avevi finito il secondo.
C'era comunque un ampia porzione esplorabile sin dall'inizio. Un caratteristica che é stata, a mio giudizio a torto, rimossa nei prodotti successivi, Baldur's gate 2, Torment e Throne of Baal.
In Baldur's Gate 2 e Throne of Baal le locazioni al di fuori della cittá iniziale dovevano essere sbloccate con le quest, mentre in Torment l'accesso ai mondi era sequenziale. Hanno rimosso quella ottima fase di esplorazione del primo.
Torment però non c'entra niente con Baldur's Gate... soprattutto perché è Black Isle, non Bioware.
blade9722
29-09-2008, 15:00
Ma gli mancano le "reazioni" (in parte nella maggioranza delle side quest, e totalmente nella main quest)...
...o almeno, per essere abbastanza precisi e corretti (perchè quando si parla di Oblivion subito si passa per "hater/fanboy" se non si usa un pò di "precisione" nelle argomentazioni :asd:) su 200 sidequest solo una dozzina circa le prevedono...le altre sono quasi totalmente una "linea retta", prive di scelta e conseguenza...
La frecciatina era dovuta al fatto che hai rispolverato un tema molto gettonato dai detrattori, ho compreso subito il significato della metafora perché non mi era nuovo.
Tornando in tema, questo é corretto, il numero di side-quest é elevato (sono molte di piú delle 200 che hai citato, ho disinstallato tutto, altrimenti avrei potuto dirti il numero esatto dal CS), e molte sono eccessivamente lineari e poco curate. Sono gli svantaggi intrinseci della filosofia dei titoli Bethesda, peró sono anche gli unici che ti permettono di ignorare la trama principale e scegliere cosa fare e chi essere. E in generale, spesso chi muove queste critiche ignora l'impianto di "reazioni" governato dalle statistiche del personaggio, che fa si che ci sia sempre piú di un modo per aprire una porta o aggirare un ostacolo.
Il nocciolo della questione é che si tratta di giochi completamente diversi da Baldur's gate o The Witcher, e che prevedono un approccio diverso.
Quindi, per il "Teorema della Media Ruolistica" (che afferma che esiste una certa % di quest con scelta per cui si può considerare "più o meno ruolistico" un GDR), possiamo affermare che Oblivion è scadente dal punto di vista ruolistico...c.v.d.
:confused:
blade9722
29-09-2008, 15:02
Torment però non c'entra niente con Baldur's Gate... soprattutto perché è Black Isle, non Bioware.
Lo so...
Beh, sfruttava il medesimo engine, era basato su AD&D, ed entrambi i gruppi allora erano della Interplay, ed é uscito poco dopo Baldur's Gate. Io l'ho sempre considerato del filone.
Darkless
29-09-2008, 15:21
In parte,
Non potevi entrare in Baldur's gate se non avevi finito il quarto capitolo, e se non erro non potevi accedere alle miniere se non avevi finito il secondo.
C'era comunque un ampia porzione esplorabile sin dall'inizio. Un caratteristica che é stata, a mio giudizio a torto, rimossa nei prodotti successivi, Baldur's gate 2, Torment e Throne of Baal.
In Baldur's Gate 2 e Throne of Baal le locazioni al di fuori della cittá iniziale dovevano essere sbloccate con le quest, mentre in Torment l'accesso ai mondi era sequenziale. Hanno rimosso quella ottima fase di esplorazione del primo.
Vabbè è ovvio che ci sono alcune zone bloccate per questioni di trama, mi pare il minimo.
Lightless
29-09-2008, 15:26
Mah. Per me giocare di ruolo significa interpretare un ruolo. Se voglio fare il ladro devo poter giocare da ladro, così come se voglio fare il cecchino o altro devo poterlo fare. Allo stesso modo se voglio giocare da cattivo, da bastardo, da santo o da menefreghista sarebbe bello se fosse possibile. Solo che nei primi casi cambia il gameplay, ed è relatitvamente semplice riprodurre in un gioco un gamplay vario (vedi Deus Ex). Mentre nel secondo caso è più complesso creare una sceneggiatura che cambi in base alle scelte del giocatore.Nei primi esempi che citi tu stai "interpretando una classe"...e siamo daccordo che ci debba essere questa possibilità...(anzi a volte c'è fin troppa libertà secondo me...prendi Oblivion, ha pochissimi "requisiti" nell'impostazione di una "classe" e spesso vediamo maghi che agiscono da barbari berserker, o guerrieri che agiscono da maghi lanciando decine di palle di fuoco, o peggio ancora ladri che indossano armature giganti e si gettano a capo fitto nella mischia brandendo spadoni da 3 metri...un minimo di "requisiti" farebbe bene credo...almeno eviterebbe certe assurdità...)...
Però io dico "quello + quello", non solo ciò di cui parli tu...ed i vecchi Fallout sono, come sempre, un ottimo termine di paragone in questi casi...volevi agire da ladro, pistolero, hacker ecc?
Potevi farlo...
Ma allo stesso tempo potevi anche agire da bastardo, meschino, buon samaritano, traditore ecc...ricevendo anche conseguenze "ingame" (tramite karma e reazioni degli NPC) e nella trama (con i finali che ti mostravano ciò che era successo dopo le tue "scelte" nella main quest e nelle varie side quest)...
Questo chiedo umilmente io, povero "cliente appassionato di GDR"...
Roba che si è vista 10 e passa anni fa...
...e che si è riassaporata "leggermente" con i più recenti Mask of the Betrayer e the Witcher...
Chiedo troppo? ^^
Fermo restando che dilemmi morali anche molto "pesanti" ci sono anche in Kotor o Mass Effect... e in quest'ultimo non è detto che non abbiano conseguenze. Mass Effect 2 richiederà i salvataggi precedenti perché la trama cambierà in base alle scelte del giocatore nel precedente capitolo... anche se non si è capito se sarà relativo solo al finale o anche per altre scelte nel corso del gioco.Mass Effect ancora non lo compro...è nella lista, ma domani vado a prendermi la Enhanced di the Witcher e me lo rigioco...se ne parla fra un paio di mesi mi sa... :asd:
Fallout 3 ti permetterà di giocare di ruolo, interpretando un personaggio.Ma è quello che spero...solo che io non voglio interpretare solo "esteticamente" il "ladro", "cecchino", "ricettatore", "Rambo" ecc...ma anche, e sopratutto, a livello "etico/morale" (e per fare ciò o mi inserisci determinate conseguenze alle mie azioni o non so quale altro metodo si potrebbe usare...)...
Poi se le tue azioni avranno conseguenze dirette sulla trama è un altro discorso. Bethesda non l'ha mai fatto, non è che ci speri esageratamente. Se salta fuori qualcosa di simile a Deus Ex, sono più che contento...Hanno annuncitao 200 finali...se non inseriscono "scelte e conseguenze" non vedo quale altro sistema possano usare...
Se poi se ne usciranno con "ma non erano proprio 200...avevamo messo uno zero in più e avevamo dimenticato di specificare che per problemi di spazio, su un dvd non ci entravano 20 finali...quindi ne saranno 2...", allora sarà un nostro dovere sputtanarli...non si prende in giro il cliente...mai...
Per me sì... perché anche se non ci sono conseguenze, ho agito come mi girava e il gioco me lo ha permesso. Anche solo una ricompensa può bastare a giocare di ruolo.... siamo d'accordo che l'aspetto "morale" è importante, ma nessuno ha rimproverato a Deus Ex il fatto che sparare ai nemici o usare il pungolo anti sommossa non facesse nessuna differenza, se non nella testa del giocatore... io volevo finire il gioco senza farmi vedere? potevo farlo. Senza uccidere nessuno? potevo farlo. Uccidendo tutti? potevo farlo. Ma non cambiava assolutamente nulla ai fini del gioco, se non un qualche dialogo alla fine del livello...A Deus Ex mancava soltanto una "memorizzazione" di ciò che avevamo scelto di fare nelle precedenti missioni...così in base all'approccio usato avremmo potuto avere accesso ad un finale diverso (senza possibilità di scelta a prescindere)...sarebbe stato ancor più stupendo di quanto già non lo fosse...
Comunque quello che dico io è che se tu in una quest estorci soldi ad una famiglia povera, quel gesto, quella "scelta" (ovvero l'input) deve essere "letta" dal gioco, interpretata, e dovrà darci una conseguenza (l'output) in modo tale da poter dire "ho agito da malvagio e mò so cazzi mia"...quindi, per fare un esempio "coerente col contesto" il padre di famiglia, esasperato dal tuo meschino gesto, ci dovrà odiare, ci darà la caccia e magari chiamerà alcuni suoi amici e ci verrà a prendere a mazzate in faccia mentre riposiamo in un hotel...
Questa per me è "scelta ---> conseguenza"...
Se invece tu estorci denaro e poi finisce lì, perchè il gioco "non memorizza" la tua azione, avrai sì agito lo stesso da "malvagio", però è "fine a se stessa" questa azione...non c'è "feedback"...capisci?
Ecco perchè dico che per me difficilmente si può parlare di "buon GDR" se il gioco non legge i miei "input" (ovviamente scelti dai designer eh) e non manda "output" ad essi correlati (e quindi coerenti col contesto...)...
Non l'ho giocato... ho NWN2, ma non riesco a finirlo :asd:Perchè?
E' carino...a tratti un pò noioso, ma passabile...carino soprattutto nel finale, dove finalmente ti si pone uno "specchio" di fronte e capisci come hai agito...
Ti consiglio inoltre di procurarti la stupenda espansione...
Davvero ottima, di alto livello narrativo e qualitativo, e degna di Avellone...
...piena di "scelta ---> conseguenza" tra l'altro... ^^
Quanto ha venduto? Guarda quanto vendono Guitar Hero, Wii-Fit o Barbie crea la moda.... poi ne riparliamo.Vabè ma ci saranno sempre i The Sims a vendere più di tutti...ma questo non toglie che abbiano raggiunto facilmente il "million seller"...e chi supera un milione di copie su PC può già ritenersi davvero fortunato, visto i tempi che girano, e la pirateria sempre in crescita...
Ne ha una marea, nonostante tutto è il miglior rpg dai tempi di Bloodlines e terzo miglior gioco (completo) del 2007, per me.Io sono indeciso tra lui e Mask of the Betrayer...
Sul talento non si discute (anche se hanno da imparare a livello tecnico), sulla "baby softwarehoue" ho i miei dubbi dato che sono il più grande distributore polacco e sono stati fondati nel 1994... dopo 12 anni a produrre e distribuire videogiochi (e a fare soldi) hanno deciso di svilupparne uno loro."Baby" riferito alla loro "prima volta"...forse avrei dovuto chiamarli "verginelli"... :asd:
E direi che come "prima volta" hanno saputo "soddisfare" il cliente...(doppiosenso non voluto... :asd:)...
La frecciatina era dovuta al fatto che hai rispolverato un tema molto gettonato dai detrattori, ho compreso subito il significato della metafora perché non mi era nuovo.
Tornando in tema, questo é corretto, il numero di side-quest é elevato (sono molte di piú delle 200 che hai citato, ho disinstallato tutto, altrimenti avrei potuto dirti il numero esatto dal CS), e molte sono eccessivamente lineari e poco curate. Sono gli svantaggi intrinseci della filosofia dei titoli Bethesda, peró sono anche gli unici che ti permettono di ignorare la trama principale e scegliere cosa fare e chi essere. E in generale, spesso chi muove queste critiche ignora l'impianto di "reazioni" governato dalle statistiche del personaggio, che fa si che ci sia sempre piú di un modo per aprire una porta o aggirare un ostacolo.
Il nocciolo della questione é che si tratta di giochi completamente diversi da Baldur's gate o The Witcher, e che prevedono un approccio diverso.Infatti ho specificato, qualche pagina fa, che con Oblivion potevano dire "i TES sono così...attaccatevi!"...
Oggi però, con Fallout 3, non possono dirlo questo...e sono quindi costretti a rispettare almeno un minimo la struttura ruolistica dei vecchi...
E con questo non dico "identici" (pretenderei davvero troppo :asd:), ma almeno "simili"...
Se poi volevano fare un'altro TES, ambientato nel post-atomico, che sensa ha comprare il brand di Fallout?
Lo chiamavano "The Howard & Pagliarulo's Adventures on the Wastelands" e nessuno diceva nulla no? :asd:
:confused: :asd:
...Mi sembra di capire che tu non abbia tanto gradito The Witcher?
O sbaglio?
sbagli. e alla grande.
è + o - quello che sognavo da anni (e molto meglio di quanto mi aspettassi).
addirittura agogno il pc nuovo per ricomprarlo (enhanciato) e rifarlo in maniera più approfondita (adesso che non ho più la fretta di "vedere dove va a parare") e scelte diverse.
....Quindi, per il "Teorema della Media Ruolistica" (che afferma che esiste una certa % di quest con scelta per cui si può considerare "più o meno ruolistico" un GDR), possiamo affermare che Oblivion è scadente dal punto di vista ruolistico....
ma resta, per molti (tutti scemi?), un gioco divertente, rilassante e bello da vedere...(come, credo, sarà F3).
con numerose sotto quests (magari troppo lineari ma) geniali e una quest principale (nel complesso un po' debole ma) con diversi punti alti.
a proposito:
:confused:...ancora la polemica polverosa sulle etichette elaborate dai mass market? :old: + :ronf:
tutti i titoli vengono preannunciati come "il # definitivo" (dove per # leggasi fps, strategico, gdr, action, simulatore ecc.).
bethesda dobbiamo solo ringraziarla non foss'altro per aver sdoganato, presso le masse, il (simil)gdr.
con le vendite è arrivata la quantità (non più solo di fps e gestionali di calcio).
e, in mezzo, sta arrivando la qualità :read: .
(per esempio: DD2 userà il gamebyro, e si intravedono finanziamenti per cose tipo afterfall, aod ecc...:sperem: ).
Oh beh, 50 pagine, se scritte in carattere "4", può venir su pure un romanzo eh...
:read: il mattino ha l'oro in bocca (cit. :asd: )
blade9722
29-09-2008, 15:31
Vabbè è ovvio che ci sono alcune zone bloccate per questioni di trama, mi pare il minimo.
Alcune é un eufemismo..... I piú esasperati da questo punto di vista sono Torment e the Witcher, che oltre ad aprirti le zone poco per volta ti chiudono quelle precedenti.
Nei primi esempi che citi tu stai "interpretando una classe"...e siamo daccordo che ci debba essere questa possibilità...(anzi a volte c'è fin troppa libertà secondo me...prendi Oblivion, ha pochissimi "requisiti" nell'impostazione di una "classe" e spesso vediamo maghi che agiscono da barbari berserker, o guerrieri che agiscono da maghi lanciando decine di palle di fuoco, o peggio ancora ladri che indossano armature giganti e si gettano a capo fitto nella mischia brandendo spadoni da 3 metri...un minimo di "requisiti" farebbe bene credo...almeno eviterebbe certe assurdità...)...
Classe e ruolo sono un po' la stessa cosa...
Però io dico "quello + quello", non solo ciò di cui parli tu...ed i vecchi Fallout sono, come sempre, un ottimo termine di paragone in questi casi...volevi agire da ladro, pistolero, hacker ecc?
Potevi farlo...
Ma allo stesso tempo potevi anche agire da bastardo, meschino, buon samaritano, traditore ecc...ricevendo anche conseguenze "ingame" (tramite karma e reazioni degli NPC) e nella trama (con i finali che ti mostravano ciò che era successo dopo le tue "scelte" nella main quest e nelle varie side quest)...
E siamo d'accordo... tu li vuoi entrambi, a me ne basta uno.
Questo chiedo umilmente io, povero "cliente appassionato di GDR"...
Roba che si è vista 10 e passa anni fa...
...e che si è riassaporata "leggermente" con i più recenti Mask of the Betrayer e the Witcher...
Chiedo troppo? ^^
A livello di programmazione no, visto che 10 anni fa c'era chi lo faceva, a livello commerciale sì, forse stai chiedendo troppo... purtroppo.
Ma è quello che spero...solo che io non voglio interpretare solo "esteticamente" il "ladro", "cecchino", "ricettatore", "Rambo" ecc...ma anche, e sopratutto, a livello "etico/morale" (e per fare ciò o mi inserisci determinate conseguenze alle mie azioni o non so quale altro metodo si potrebbe usare...)...
Hanno annuncitao 200 finali...se non inseriscono "scelte e conseguenze" non vedo quale altro sistema possano usare...
Se poi se ne usciranno con "ma non erano proprio 200...avevamo messo uno zero in più e avevamo dimenticato di specificare che per problemi di spazio, su un dvd non ci entravano 20 finali...quindi ne saranno 2...", allora sarà un nostro dovere sputtanarli...non si prende in giro il cliente...mai...
200 finali sono un esagrazione... non ci credo manco se li vedo.
A Deus Ex mancava soltanto una "memorizzazione" di ciò che avevamo scelto di fare nelle precedenti missioni...così in base all'approccio usato avremmo potuto avere accesso ad un finale diverso (senza possibilità di scelta a prescindere)...sarebbe stato ancor più stupendo di quanto già non lo fosse...
Sì, però sviluppare una trama che cambia in base alle azioni del giocatore è molto complesso e richiede tempo... 10 anni fa si poteva fare, nell'era del Wii è più difficile che qualcuno ti finanzi.
Comunque quello che dico io è che se tu in una quest estorci soldi ad una famiglia povera, quel gesto, quella "scelta" (ovvero l'input) deve essere "letta" dal gioco, interpretata, e dovrà darci una conseguenza (l'output) in modo tale da poter dire "ho agito da malvagio e mò so cazzi mia"...quindi, per fare un esempio "coerente col contesto" il padre di famiglia, esasperato dal tuo meschino gesto, ci dovrà odiare, ci darà la caccia e magari chiamerà alcuni suoi amici e ci verrà a prendere a mazzate in faccia mentre riposiamo in un hotel...
Questa per me è "scelta ---> conseguenza"...
Se invece tu estorci denaro e poi finisce lì, perchè il gioco "non memorizza" la tua azione, avrai sì agito lo stesso da "malvagio", però è "fine a se stessa" questa azione...non c'è "feedback"...capisci?
Ecco perchè dico che per me difficilmente si può parlare di "buon GDR" se il gioco non legge i miei "input" (ovviamente scelti dai designer eh) e non manda "output" ad essi correlati (e quindi coerenti col contesto...)...
Però così saltano fuori molti problemi legati sia alla sceneggiatura del gioco, sia all'aspetto tecnico. l'IA deve essere molto evoluta, ma farla troppo evoluta può creare casini (tipo un npc ti ammazza un altro che serve per andare avanti nella trama), senza contare che la presenza di bug crescerebbe in maniera esponenziale, quindi, anche la manutenzione del gioco post-uscita... difficile che con i costi odierni, roba da film hollywoodiano, i produttori di videogiochi si mettano a investire denaro nello sviluppo in questa direzione. Basta prendere come esempio Arcanum e Bloodlines, sviluppati dalle stesse persone a distanza di un paio d'anni... il primo è tecnicamente scarso, il secondo è meno vasto/vario... o uno o l'altro, non si scappa.
Perchè?
E' carino...a tratti un pò noioso, ma passabile...carino soprattutto nel finale, dove finalmente ti si pone uno "specchio" di fronte e capisci come hai agito...
A parte l'ottimizzazione pessima che rende il gioco ingiocabile se non abbassando il dettaglio è proprio la noiosità che mi frena, in tutti i giochi... appena arrivi a Neverwinter l'interesse per il gioco scema e faccio fatica ad andare avanti... prima o poi lo finirò, anche perché voglio provare l'espansione e pure la prossima che uscirà, ma i giochi prima di tutto non devono essere noiosi... il resto (tutto quanto), per quello che mi riguarda, è irrilevante. Per questo HL2 e Deus Ex sono i migliori giochi dell'era 3D (sempre per me).
Ti consiglio inoltre di procurarti la stupenda espansione...
Davvero ottima, di alto livello narrativo e qualitativo, e degna di Avellone...
...piena di "scelta ---> conseguenza" tra l'altro... ^^
E' quello che voglio fare infatti... ma non so se finire NWN2 oppure fregarmene e giocare direttamente l'espansione.
Vabè ma ci saranno sempre i The Sims a vendere più di tutti...ma questo non toglie che abbiano raggiunto facilmente il "million seller"...e chi supera un milione di copie su PC può già ritenersi davvero fortunato, visto i tempi che girano, e la pirateria sempre in crescita...
Mah... bisogna capire se 1 milione di copie nel 2008 su PC siano abbastanza. Crysis ha venduto oltre un milione di copie, ma molti lo ritengono un flop, The Witcher è un successo. Anche perché i giochi su console (di successo) vendono almeno 5 volte tanto... Star Wars The Force Unleashed non è un granché come gioco, ma ha fatto 1.5 milioni nella prima settimana....
Io sono indeciso tra lui e Mask of the Betrayer...
Come rpg da Bloodlines o come gioco del 2007? No, perché se prendi come gioco un espansione, allora il miglior gioco del 2007 per me resta Episode Two, avanti parecchio a Mass Effect, Stalker, The Witcher e Bioshock (in ordine di preferenza).
blade9722
29-09-2008, 15:51
Però io dico "quello + quello", non solo ciò di cui parli tu...ed i vecchi Fallout sono, come sempre, un ottimo termine di paragone in questi casi...volevi agire da ladro, pistolero, hacker ecc?
Potevi farlo...
Ma allo stesso tempo potevi anche agire da bastardo, meschino, buon samaritano, traditore ecc...ricevendo anche conseguenze "ingame" (tramite karma e reazioni degli NPC) e nella trama (con i finali che ti mostravano ciò che era successo dopo le tue "scelte" nella main quest e nelle varie side quest)...
Peró alla fine dovevi sempre far saltare la base dei mutanti Questa libertá di scelta si riduce ad una serie di diramazioni con cui dovevi seguire il percorso principale. Questo anche in the Witcher, che pure appare il piú evoluto in tema di "rigiocabilitá". Leggendo gli spoiler nel thread ufficiale mi sono reso conto che chi ha operato scelte diverse dalle mie ha seguito un percorso parallelo, del tutto simile.
In Oblivion puoi sbattertene della trama principale, entrare nella confraternita oscura e fare l'assassino, oppure prendere una cittá a caso e dedicarti a risolvere i piccoli problemi della popolazione.
P.S., é passato tanto tempo, ma non mi sembra che i due Fallout avessero finali alternativi.
Anch' io sono un fan dei primi 2 Fallout, ma nella vita bisogna essere anche ragionevoli.
Se era lecito aspettarsi da Deus ex Invisible war qualcosa di molto simile a Deus ex (cosa che poi non è stata, tristemente), non credo fosse lecito aspettarsi da Fallout 3 qualcosa di simile ai primi 2 fallout.
Sono passati 10 anni, è completamente cambiato il modo di concepire i videogiochi, ed è ovvio che certe meccaniche si siano dovute sacrificare.
Non sono un grande fan Bethesda, anzi, tuttavia devo dar loro atto di aver fatto imho un buon lavoro per tante cose.
Poi le cazzate ci sono, ed erano pure inevitabili, ma nel complesso si sarebbero potuti fare danni ben più devastanti.
Il nome Fallout è stato usato esclusivamente a scopi commerciali.
Lightless
29-09-2008, 15:54
sbagli. e alla grande.
è + o - quello che sognavo da anni (e molto meglio di quanto mi aspettassi).
addirittura agogno il pc nuovo per ricomprarlo (enhanciato) e rifarlo in maniera più approfondita (adesso che non ho più la fretta di "vedere dove va a parare") e scelte diverse.Ah bene, felice di sbagliarmi allora... ^^
ma resta, per molti (tutti scemi?), un gioco divertente, rilassante e bello da vedere...(come, credo, sarà F3).Ho per caso dato dello scemo a chi lo apprezza?
Libero Arbitrio...
con numerose sotto quests (magari troppo lineari ma) geniali e una quest principale (nel complesso un po' debole ma) con diversi punti alti.
a proposito:
:confused:...ancora la polemica polverosa sulle etichette elaborate dai mass market? :old: + :ronf: Ma non era mia intenzione dibattere su di lui...l'ho solo usato come esempio...
Inoltre ritengo che se l'uomo sia un essere razionale, e sia in grado di "catalogare" in generi una certo settore (cinema, letteratura, videogames, musica ecc...), allora debba seguire tali catalogazione, che possono sì mutare nel tempo, ma che non debbano mai fregare il povero cliente, intrappolandolo in confusionarie catalogazioni...
Se parli con un metallaro dicendogli "ma a me sto metal sembra tutto uguale, pieno di gargarismi ed onomatopeiche...boh...", e lui ti strappa le corde vocali a morsi, non chiederti il perchè... :asd:
Ovvio che l' "elasticità mentale" è sempre una buona cosa, in ogni ambito, ma da questo non sfociamo subito nella "superficialità" del solito "ma basta che si siano i numerini ed il level up e possiamo chiamarlo GDR"...
Un bel "fifty-fifty", e siamo tutti contenti... ^^
tutti i titoli vengono preannunciati come "il # definitivo" (dove per # leggasi fps, strategico, gdr, action, simulatore ecc.).The Witcher non è stato annunciato per nulla come "Dio"...
Idem per MotB...
E' un vizio che ha soprattutto Bethesda (ma non solo...Pietro il Mulinello è peggio di loro in questo :asd:) quello di "hypeizzare" al massimo i sui giochi...come se ogni volta fosse "la venuta del Messia" ("aprute gli ombrelli!" .....ok, questa potevo risparmiarmela... :asd:)
bethesda dobbiamo solo ringraziarla non foss'altro per aver sdoganato, presso le masse, il (simil)gdr. Sempre stato felice nel vedere che tutti possano avere accesso a determinati generi "un pò nicchiosi" (non a caso sono uno di quelli che ha sempre ringraziato il giorno in cui un certo Ken Kutaragi venne bocciato dall'allora presidente della Nintendo per avergli presentato il brevetto di una console che legessse i cd-rom... :asd:)...
Solo che non sono più tanto felice se per "piacere a tutti" si debbano fare scelte di design davvero stupide o poco razionali...
...Crysis ha venduto oltre un milione di copie, ma molti lo ritengono un flop, The Witcher è un successo. Anche perché i giochi su console (di successo) vendono almeno 5 volte tanto...
:mbe: ma the witcher è (scusa la parola) un gdr (e, se non bastasse, quasi "puro" :eekk: ) e, per di più: "pc only" :eekk: e pure profondo e complesso :eekk: (anche se non ostico ) e ha venduto lo stesso :eekk:
per buon un fps (anche se anche lui "pc only") il gioco è un tantinello meno arduo :stordita: .
:mbe: ma the witcher è (scusa la parola) un gdr (e, se non bastasse, quasi "puro" :eekk: ) e, per di più: "pc only" :eekk: e pure profondo e complesso :eekk: (anche se non ostico ) e ha venduto lo stesso :eekk:
per buon un fps (anche se anche lui "pc only") il gioco è un tantinello meno arduo :stordita: .
Pure Crysis è PC only... fosse stato anche su console avrebbe venduto 10 milioni di copie :asd:
Comunque 1 milione di copie per The Witcher è effettivamente un successo... e sinceramente non me lo spiego come abbia potuto vendere così tanto....
Pure Crysis è PC only... fosse stato anche su console avrebbe venduto 10 milioni di copie :asd:
già (ma resta un fps, genere un tantino più pop, ti pare?)
Comunque 1 milione di copie per The Witcher è effettivamente un successo... e sinceramente non me lo spiego come abbia potuto vendere così tanto....
:mad: io, invece, me lo spiego :mad:
(e mi fa crescere l'ottimismo)
blade9722
29-09-2008, 16:18
Come rpg da Bloodlines o come gioco del 2007? No, perché se prendi come gioco un espansione, allora il miglior gioco del 2007 per me resta Episode Two, avanti parecchio a Mass Effect, Stalker, The Witcher e Bioshock (in ordine di preferenza).
Innamorato della Valve? :D :Prrr:
Innamorato della Valve? :D :Prrr:
ho sentito dire: a libro paga
:mad: io, invece, me lo spiego :mad:
(e mi fa crescere l'ottimismo)
Beh, per me è un ottimo videogioco, ma vendere quanto Crysis che è tutta un'altra produzione, con tutto un altro hype, mi fa storcere un po' il naso... sempre contando che giochi superiori a The Witcher, come Bloodlines (in parte) o Deus Ex non hanno venduto nulla...
Innamorato della Valve? :D :Prrr:
Per me sono i migliori, che ci posso fare? :D
ho sentito dire: a libro paga
Magari....
blade9722
29-09-2008, 16:30
Beh, per me è un ottimo videogioco, ma vendere quanto Crysis che è tutta un'altra produzione, con tutto un altro hype, mi fa storcere un po' il naso... sempre contando che giochi superiori a The Witcher, come Bloodlines (in parte) o Deus Ex non hanno venduto nulla...
Crysis é un FPS, e di questi ne escono quattro al mese, c'é piú concorrenza,
L'anno scorso quanti GdR sono usciti?
Deus ex mi sembra che sia stato un successo commerciale.
Crysis é un FPS, e di questi ne escono quattro al mese, c'é piú concorrenza,
L'anno scorso quanti GdR sono usciti?
Deus ex mi sembra che sia stato un successo commerciale.
Di fps ne escono 4 al mese, ma vendono. Di gdr (o presunti tali) ne sono usciti anche l'anno scorso, ma vendono meno... è per questo che non mi spiego il successo di The Witcher... anzi... adesso che mi ci fai pensare m'è venuto in mente: Si tromba... e non sto scherzando.
Deus Ex ha venduto 420.000 copie, per essere il più grande gioco di tutti i tempi, mi sembrano pochine.
Opossum27
29-09-2008, 16:35
QUESTO TOPIC E' UNA FIGATA!!!
ma è vero che uscirà l'edizione limitata???
blade9722
29-09-2008, 16:43
Di fps ne escono 4 al mese, ma vendono. Di gdr (o presunti tali) ne sono usciti anche l'anno scorso, ma vendono meno... è per questo che non mi spiego il successo di The Witcher... anzi... adesso che mi ci fai pensare m'è venuto in mente: Si tromba... e non sto scherzando.
Deus Ex ha venduto 420.000 copie, per essere il più grande gioco di tutti i tempi, mi sembrano pochine.
Se togli il "presunti tali", é uscito solo The Witcher.
Deus Ex credevo avesse venduto di piú, comunque commercialmente é stato un relativo successo, se lo confronti ai due titoli su cui si é ispirato, cioé i System Shock.
Se togli il "presunti tali", é uscito solo The Witcher.
Deus Ex credevo avesse venduto di piú, comunque commercialmente é stato un relativo successo, se lo confronti ai due titoli su cui si é ispirato, cioé i System Shock.
The Shivering Isles o Mask of the Betrayer, ad esempio, non sono presunti tali. Per me poi nemmeno Mass Effect... e sto andando a memoria.
Deus Ex commercialmente parlando non è andato forte... sicuramente è stato il gioco che ha venduto di più tra quelli Looking Glass/Warren Spector, ma sono stati gli innumerevoli premi più che le vendite, a far sviluppare Invisible War... che molti bistrattano perché viene per forza di cose paragonato al primo, ma è uno dei migliori fps ibridi usciti nel 2004... con l'unica grossa pecca dei livelli mini, dovuti al limite di 64MB di memoria dell'Xbox.
Darkless
29-09-2008, 17:01
Poi le cazzate ci sono, ed erano pure inevitabili,
Ma anche no.
ma nel complesso si sarebbero potuti fare danni ben più devastanti.
Bella CONSOLazione
Darkless
29-09-2008, 17:02
The Shivering Isles o Mask of the Betrayer, ad esempio, non sono presunti tali. Per me poi nemmeno Mass Effect... e sto andando a memoria.
Mass Effect è direttamente un "presunto gioco" se è per quello :asd:
Mass Effect è direttamente un "presunto gioco" se è per quello :asd:
Lo sai che quello che dici su Mass Effect mi rimbalza almeno quanto rimbalza a te quello che ne dico io... :asd:
Lightless
29-09-2008, 17:10
Classe e ruolo sono un po' la stessa cosa..QUi non mi trovi daccordo...
Per me la classe la puoi interpretare pure in Diablo, Titan Quest, Sacred, Dungeon Siege, Silverfall ecc...
Ma cos'è che differenzia un GDR da un Hack'n'Slash?
Le "parabole etiche", appunto... ^^
E siamo d'accordo... tu li vuoi entrambi, a me ne basta uno....e chi si accontenta gode......così così... :asd: (cit.)
A livello di programmazione no, visto che 10 anni fa c'era chi lo faceva, a livello commerciale sì, forse stai chiedendo troppo... purtroppo.Se non spendessero miliardi per quella maledetta grafica pompata questo non succederebbe...
Ed anche in questo i CDProjekt insegnano...
Perchè spendere un casino nel creare un engine che spacchi le mascelle, quando si può usarne uno a poco prezzo, ritoccarlo, e tirar su comunque qualcosa di "artisticamente" validissimo? (ed è quella la parolina magina..."artisticamente"...perchè la grafica non è solo "tecnica", ma soprattutto "artistica", e per quello non servono le directX999.999)...
200 finali sono un esagrazione... non ci credo manco se li vedo.Son parole di Pagliarulo ed Hines...
Sì, però sviluppare una trama che cambia in base alle azioni del giocatore è molto complesso e richiede tempo... 10 anni fa si poteva fare, nell'era del Wii è più difficile che qualcuno ti finanzi.Ma perchè the Witcher non simula quello che dico in maniera abbastanza soddisfacente?
Stesso discorso per Mask of the Betrayer...il concetto di "fame" influenza tutta, ma proprio TUTTA, la trama, ed i finali...(se lo giochi capirai da solo...non voglio spoilerarti nulla...)...
Però così saltano fuori molti problemi legati sia alla sceneggiatura del gioco, sia all'aspetto tecnico. l'IA deve essere molto evoluta, ma farla troppo evoluta può creare casini (tipo un npc ti ammazza un altro che serve per andare avanti nella trama), senza contare che la presenza di bug crescerebbe in maniera esponenziale, quindi, anche la manutenzione del gioco post-uscita... difficile che con i costi odierni, roba da film hollywoodiano, i produttori di videogiochi si mettano a investire denaro nello sviluppo in questa direzione. Basta prendere come esempio Arcanum e Bloodlines, sviluppati dalle stesse persone a distanza di un paio d'anni... il primo è tecnicamente scarso, il secondo è meno vasto/vario... o uno o l'altro, non si scappa.Ripeto, in The Witcher viene simulata molto bene l'azione--->conseguenza di cui parlo...
L'esempio che ho fatto è semplice da implementare...
Se poi si ha paura di "bug a cascata" ci si limita a creare un mondo meno vasto, ma più pieno di contenuti, con meno NPC, ma che dicano molte più cose, e con meno quest ma che siano molto più ben strutturare...
E' quello che voglio fare infatti... ma non so se finire NWN2 oppure fregarmene e giocare direttamente l'espansione.Beh, alcune cose forse non ti saranno chiare senza finire NWN2...
Mah... bisogna capire se 1 milione di copie nel 2008 su PC siano abbastanza. Crysis ha venduto oltre un milione di copie, ma molti lo ritengono un flop, The Witcher è un successo. Anche perché i giochi su console (di successo) vendono almeno 5 volte tanto... Star Wars The Force Unleashed non è un granché come gioco, ma ha fatto 1.5 milioni nella prima settimana....Diciamo che è tutto correlato alle spese investite...
Per il graficone si psende molto, e quindi servono più guadagni...
Ma CDProjekt ha usato un engine olderrimo, e credo abbia speso davvero poco se confrontato con i colossal attuali, tipo Crysis, Mass Effect, Biochock, Spore ecc...
Inoltre va sempre ricordato che il PCgaming è da un bel pò che naviga in cattive acque...superare il milione è già un buon risultato...
Le console han sempre venduto più dei giochi PC...non a caso Super Mario Bros è ancora lì, in vetta, imbattuto da secoli...
Come rpg da Bloodlines o come gioco del 2007?Sia come RPG che come gioco del 2007...
Peró alla fine dovevi sempre far saltare la base dei mutanti Ma se potevi pure "joinare"?
Certo era più simile ad un "fallimento", ma era pur sempre una "scelta" no?
Ed inoltre se non ricordo male se avevi un karma negativo potevi avere una diversa cutscenes dopo aver parlato con l'Overseer nel finale...
Questa libertá di scelta si riduce ad una serie di diramazioni con cui dovevi seguire il percorso principale. Questo anche in the Witcher, che pure appare il piú evoluto in tema di "rigiocabilitá". Leggendo gli spoiler nel thread ufficiale mi sono reso conto che chi ha operato scelte diverse dalle mie ha seguito un percorso parallelo, del tutto simile.In Fallout 2 questo schema era ancor più evoluto e curato...le cutscenes finali cambiavano in base alle quest fatte, ed a come le si risolveva nelle varie cittadine...
Accade lo stesso per Arcanum...e per The Witcher e Mask of the Betrayer infondo (con molte meno combinazioni ovviamente)...
Io questo sto chiedendo...e se parlano di 200 finali, non vedo quale altro metodo usare oltre alla "scelta --> conseguenza"...
In Oblivion puoi sbattertene della trama principale, entrare nella confraternita oscura e fare l'assassino, oppure prendere una cittá a caso e dedicarti a risolvere i piccoli problemi della popolazione.La cosa che non condivido è avere un PG che nello stesso tempo sia:
Assassino
Ladro
Campione dell'Arena
Mago Supremo
Super Guerriero
Barbaro Berserker
Tiratore Scelto
Dio in Terra
Trombador de Siviglia
..e tutto questo senza un minimo di requisiti o "vincoli"...
"Macedonia" io la chiamo...
Darkless direbbe "minestrone"... :asd:
In Morrowind almeno c'erano un minimo di requisiti per le gilde, che davano un senso al tutto e ti stimolavano pure...
In Obli è l'Anarchia assoluta a vigere...un PG è "Tutto e Nulla" al tempo stesso...boh...non ha molto senso per me...
P.S., é passato tanto tempo, ma non mi sembra che i due Fallout avessero finali alternativi.Il primo ce li ha...
Il secondo un unico obiettivo raggiungibile in diversi modi, ma cambiano le cutscenes in base a quali quest si siano affrontate ed in che modo (dipende pure dal karma se non erro)...
Anch' io sono un fan dei primi 2 Fallout, ma nella vita bisogna essere anche ragionevoli.Ed infatti non sto urlando al mondo intero "AL ROGO FALLOUT 3!!!"... :asd:
Si dibatte...anche fin troppo serenamente, visto il tema... :asd:
Si tromba... e non sto scherzando.Bingo!
Vedi...anche se non si sono votati al "mass market" hanno saputo inserire un'aspetto "commerciale" senza presentarlo come tale, ma amalgamandolo perbene nel contesto...
Hanno talento anche in queste piccole "chicche"... ^^
blade9722
29-09-2008, 17:14
The Shivering Isles o Mask of the Betrayer, ad esempio, non sono presunti tali. Per me poi nemmeno Mass Effect... e sto andando a memoria.
Deus Ex commercialmente parlando non è andato forte... sicuramente è stato il gioco che ha venduto di più tra quelli Looking Glass/Warren Spector, ma sono stati gli innumerevoli premi più che le vendite, a far sviluppare Invisible War... che molti bistrattano perché viene per forza di cose paragonato al primo, ma è uno dei migliori fps ibridi usciti nel 2004... con l'unica grossa pecca dei livelli mini, dovuti al limite di 64MB di memoria dell'Xbox.
Le prime due sono espansioni, il terzo che hai citato non lo considererei un concorrente di the Witcher, lo vedo piú simile a Deus Ex.
Ma anche no.
Bella CONSOLazione
Cioè vuoi dirmi che Bethesda è in grado di evitare le cazzate ?
Non ci posso credere :eek:
I bei giochi di ruolo sono veramente pochi, Torment, Fallout il primo, The Witcher.
Quelli della bioware sono degli Hack n' Slash con una trama molto elaborata ed avvincente. (Mass Effect ne è la summa estrema :asd:)
cmq accontentiamoci che a pochi comandi risponda in un altro modo con conseguenze.
Darkless
29-09-2008, 18:15
Lo sai che quello che dici su Mass Effect mi rimbalza almeno quanto rimbalza a te quello che ne dico io... :asd:
Lo so benissimo.
E tu lo sai che tanto non smetterò mai di ripeterlo :D
Darkless
29-09-2008, 18:16
I bei giochi di ruolo sono veramente pochi, Torment, Fallout il primo, The Witcher.
Anche Fallout "il secondo" e diversi altri se è per quello.
Darkless
29-09-2008, 18:17
Cioè vuoi dirmi che Bethesda è in grado di evitare le cazzate ?
Voglio dirti che non c'è nessuna legge scritta o necessità forzata di gameplay o altro che li obblighi a farle.
Non sono inevitabili. Sono semplicemente loro che voglion farle.
In ogni caso più preview leggo più sembra un fps. L'ultima anteprima di ign è l'ennesimo bollettino di guerra, pare proprio c sian mostri da ammazzare ogni 3 metri.
E pensare che il Den era un posticino così tanquillo...
.. e i muri invisibili anni 80 :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.