PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5K PRO "3rd Gen. 8-phase Power Design" - Intel P35

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18

FiSHBoNE
14-06-2008, 20:40
La ventola della cpu ha 3 fili?
Se la metti nell'AUX 1(al posto di quella del case) si regola?

è 3 fili, si, e ho appena provato. Sull'AUX 1 funziona la regolazione manuale. :)

grazie.

DARIO-GT
14-06-2008, 20:41
è 3 fili, si, e ho appena provato. Sull'AUX 1 funziona la regolazione manuale. :)

grazie.
;)

mZero
14-06-2008, 20:50
Grazie mille:D è la mia prima esperienza di assemblaggio ed ero nel panico!
solo per conferma collego il 20+4 nel connettore Eatx ed il 4 pin nel atx12v?
edito per specificare che si divideva in due da 4 pin e per ringraziare tutti della pronta risposta

stetteo
14-06-2008, 22:34
aiutoooooooooooooooooooooooo!!!!!! sono morto. dopo aver collegato e finalmente alimentato la scheda madre in origine il bios dava un errore perchè diceva che le usb avevano un voltaggio eccessivo, avevo risolto il problema o almeno credevo collegando meglio le porte usb del case che erano messe male , infatti il bios smise di dare errori.
Installo win xp 64bit per avere pieno supporto asi 4 gb di ram,il pc funziona perfettamente e a gran velocità.Installo hardy heron a 32bit prima ma non va,a 64 bit poi, ma ancora niente.provo il live cd che funziona, tuttavia dopo aver collegato a tutte le porte usb disponibili la mia pen drive e quella di mia sorella ho visto che le penne non venivano rilevate o accendevano il loro led a intermittenza, ho provato su altri 2 computer ma niente, come se fossero partite entrambe le penne!!!!
grosso problema: su una delle due penne c' era l' unica copia della tesi di mia sorella!!!
salvatemi o sono finito!

la configurazione è la seguente:
Mobo, Asus P5K Pro
VGA, Ati Sapphire HD3870 Toxic
CPU, Intel Core 2 Duo E6750
Hard disks, Maxtor 500GB SATA-II 7200rpm 32MB e Samsung sp400 40gb ata
RAM, 4gb ddr2 800mhz Corsair
Masterizzatore, Samsung Black SATA
Alimentatore, Corsair 550watt
Raffreddamento Nexus silent 12cm, Nexus silent 8cm

Dark_Night
15-06-2008, 01:25
-_- ho collegato sto fottuto dissipatore a tre pin su cpu_fan.. e non regola la velocità della ventola..
leggo sopra: attaccala al posto delle ventole per il case.
e la mia domanda è: ma perche, perchè tutti sti inghippi.. :muro:

verris
15-06-2008, 09:59
Buongiorno.Qualcuno mi dice se durante l'avvio la schermata nera con la scritta marvel adapter e quella successiva che indica il lettore e l'hd é eliminabile.Grazie

sommersbi
15-06-2008, 10:08
entra nel bios e poi vai nella voce onboard configuration ,mi sfugge la dicitura esatta,dove c'è la configurazione lan e audio,da li metti disable la voce marvel configuration,disattiva in poche parole le connessioni pata

ciocia
15-06-2008, 11:28
Bella config. noto che hai un po' di confusione in testa...ti consiglio di leggerti questa guida: Chipset Intel P35: guida all'overclock (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1519025)

Grazie, qualcosa in piu' ho capito, anche se questo strap legato al divisore ram scelto e' un po' ostico senza toccarlo con mano. Non mi resta che montare e provare di persona.
Per l'installazione di raid0 su sata con Vista, mi sapete dire come dovro' procedere? E' rimasto uguale con xp, quindi serve un dischetto a parte che mi devo scaricare da internet?
Altrimenti vado a chiedere nella sezione su vista

verris
15-06-2008, 11:57
entra nel bios e poi vai nella voce onboard configuration ,mi sfugge la dicitura esatta,dove c'è la configurazione lan e audio,da li metti disable la voce marvel configuration,disattiva in poche parole le connessioni pataTutto ok.Grazie.Ciao.

dark.shark.dsk
15-06-2008, 12:15
Ciao a tutti,
penso di avere un problema con questa motherboard che però non so proprio come risolvere...
Spiego meglio:
Sto assemblando un pc con questi componenti pricipali:
- mobo: p5k Pro
- cpu: e8400
- vga: 8800GT
- ali: 450W Vantec
- ram: 1GB x 3
Monto tutto, accendo il pc e si accendono tutte le ventole, ma il video rimane in attesa di segnale, e il pc praticamente non fa nulla, non fa nulla se schiaccio reset, non si spegne se tengo premuto il tasto dell'accensione, l'altopralante interno non fa nessun beep paricolare...:confused:
Ho provato a smonatre tutto quello che aveva installato, lasciando solo ram e cpu per vedere se a quel punto faceva qualcosa di differente (dovrebbe fare dei beep caratteristici per avvisare che non c'è la scheda video installata), ma non succede nulla come al solito, tranne che si accendono le ventole.
Ho una mobo difettosa?
C'è qualche jumper che non ho settato a dovere?

FiSHBoNE
15-06-2008, 12:20
Ciao a tutti,
penso di avere un problema con questa motherboard che però non so proprio come risolvere...
Spiego meglio:
Sto assemblando un pc con questi componenti pricipali:
- mobo: p5k Pro
- cpu: e8400
- vga: 8800GT
- ali: 450W Vantec
- ram: 1GB x 3
Monto tutto, accendo il pc e si accendono tutte le ventole, ma il video rimane in attesa di segnale, e il pc praticamente non fa nulla, non fa nulla se schiaccio reset, non si spegne se tengo premuto il tasto dell'accensione, l'altopralante interno non fa nessun beep paricolare...:confused:
Ho provato a smonatre tutto quello che aveva installato, lasciando solo ram e cpu per vedere se a quel punto faceva qualcosa di differente (dovrebbe fare dei beep caratteristici per avvisare che non c'è la scheda video installata), ma non succede nulla come al solito, tranne che si accendono le ventole.
Ho una mobo difettosa?
C'è qualche jumper che non ho settato a dovere?

hai attaccato il molex ATX12V in alto a sx sulla mobo?
hai attaccato la sovralimentazione alla vga?
hai provato a togliere la pila col pc staccato dalla corrente e rimetterla dopo una 20-ina di secondi per resettare il bios?

dark.shark.dsk
15-06-2008, 12:31
hai attaccato il molex ATX12V in alto a sx sulla mobo?

Grazie ma proprio grazie mille!! :D
Le mobo che avevo montato fino ad ora avevano un solo molex da connettere e proprio a quello non ci avevo pensato.
Grazie ancora!

canapa
15-06-2008, 12:41
Grazie ma proprio grazie mille!! :D
Le mobo che avevo montato fino ad ora avevano un solo molex da connettere e proprio a quello non ci avevo pensato.
Grazie ancora!

Ma leggere i manuali no??

Evitereste la perdita di qualche giorno di vita ogni volta che accendete un PC :asd:

Jeremy01
15-06-2008, 12:41
la componente che gestisce i dischi su questa scheda di che marca è Marvell o Matrix?

valsa1
15-06-2008, 12:45
Ciao a tutti

Questa mattina il PC in firma e' morto.
Ha fatto tutto da solo. Non evevo fatto nessuna modifica ne era in overclock
Semplicemente non si avvia.
Il Led verde sulla mobo e' accesso ( che significa che corrente c'e' ) .
Ho provato a vedere se si fosse "allentato" il connettore del power switch del case sulla mobo toglendolo e rimettendolo , ma nulla. All'accensione nessun segno di vita.
Tutti i connettori di alimentazione sono OK ( non erano mai stati toccati)

Qualche consiglio prima di mandarlo in assistenza ( non lo avevo assemblato io ) ?

Grazie 1000

Farlok
15-06-2008, 13:54
visto che hai già aperto il case:

1 reset c-mos
2 smonta la ram e prova con un banco per volta
3 smonta e rimonta scheda video connettori di alimentazione e connettori sata

...poi ci sarebbe da provare i componenti (alimentatore, memorie, cpu) uno per uno su un altro pc,
ma la principale imputata è la scheda madre. :mbe:

Dark_Night
15-06-2008, 13:55
@a64fx
ho impostato il controllo su silent mode, ma i giri della ventola sono rimasti invariati rispetto alla modalità per le "prestazioni".

soyuz5
15-06-2008, 13:58
DISSIPATORI CPU COMPATIBILI e NON

Artic Cooling FREEZER 7 PRO _____OK

Asus Triton75 _________________OK

Scythe Mine Rev.B _____________NO

Scythe ninja rev.2 _____________OK

Thermalright Ultra 120Extreme ___OK

Thermalright IFX-14 ___________NO

Thermalright SI-128 SE _________NO

Thermaltake MaxOrb ___________ OK

Zalman CNPS7000B-AlCu + adattatore Zalman ZM-CS1 OK _____MINI RECENSIONE by ermyluc (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22773300&postcount=330)

Zalman cnps8700 _____________ OK

Zalman 9500cu _______________OK

Zalman 9700 _________________OK

Zerotherm nirvana NV120 _______OK

L' ocz Vendetta 2 va benissimo.
ciao

Fragger86
15-06-2008, 14:38
Allora, dopo circa una settimana con questa nuova piattaforma, sono giunto al primo resoconto:
finora ho cercato piu che altro di prendere confidenza con una piattaforma intel, mai avuta prima, per me un mondo quasi del tutto nuovo.
Dopo una settimana passata a cercare di capire i setting principali e la loro funzione, in questi ultimi giorni ho testato rock solid la seguente configurazione con l'intento di farlo diventare daily use:

ASUS P5K PRO
CPU E8400@400X9 1.200V
RAM TG XTREEM DDR2-800 44412 1T 1.8V

ADVANCED > JUMPERFREE CONFIGURATION:

- AI OVERCLOCK TUNER MANUAL
- CPU RATIO SETTING 09.0
- FSB STRAP TO NORTH BRIDGE 400
- PCIE FREQUENCY 100
- DRAM FREQUENCY DDR2-800
- DRAM COMMAND RATE 1N
- DRAM TIMING CONTROL MANUAL
- CAS LATENCY 4
- RAS TO CAS DELAY 4
- RAS PRE TIME 4
- RAS ACT TIME 12
- RAS TO RAS DELAY AUTO
- REF CYCLE TIME AUTO
- WRITE RECOVERY TIME AUTO
- WRITE TO READ DELAY AUTO
- READ TO PRE TIME AUTO
- DRAM STATIC READ CONTROL AUTO
- TRANSATION BOOSTER AUTO
- CPU VOLTAGE 1.200
- CPU PLL VOLTAGE AUTO
- FSB TERMINATION VOLTAGE AUTO
- DRAM VOLTAGE 1.8
- NB VOLTAGE AUTO
- SB VOLTAGE AUTO
- CLOCK OVER-CHARGING VOLTAGE AUTO
- LOAD-LINE CALIBRATION ENABLED
- CPU GTL VOLTAGE REFERENCE AUTO
- CPU PREAD SPECTRUM DISABLED
- PCIE PREAD SPECTRUM AUTO

ADVANCED > CPU CONFIGURATION:

- CPU RATIO SETTING 09.0
- C1E SUPPORT DISABLED
- CPU TM FUNCTION ENABLED
- VANDERPOOL TECHNOLOGY ENABLED
- EXECUTE DISABLE BIT DISABLED
- MAX CPUID VALUE LIMIT DISABLED

Mi puoi spiegare come mai io con la tua stessa config. e stesse impostazioni da bios, devo impostare 1.30v sulla cpu (1.28v rilevati da cpu-z) per andare alla stessa frequenza di 3600, se no manco entra in windows? dipende dalla tua cpu che è + fortunata?

DARIO-GT
15-06-2008, 14:42
@a64fx
ho impostato il controllo su silent mode, ma i giri della ventola sono rimasti invariati rispetto alla modalità per le "prestazioni".
La ventola deve essere PWM, cioè con 4fili per essere regolata sul CPU Fan.
Se ha 3fili devi metterla nei connettori 3pin, che da SpeedFan corrispondono ad AUX 0 - AUX 1 per essere regolata.

L' ocz Vendetta 2 va benissimo.
ciao
grazie aggiorno ;)

giaccaz
15-06-2008, 15:10
salve a tutti...per fragger86..la risposta e si...
ora veniamo alla mia conf...dopo 10 giorni...di test e incasinamenti vari so arrivato alla conclusione....e8200 a 3750 gigghy a 1,38vcore fsb 500x 7,5 con temp in idle intorno a 33 c° e in full max 59c° con dissi tipo artic cooler freezer pro 7( ho una cpu sfigata per via dei sensori delle temp e per il vcore almeno credo...cmq non posso lamentarmi) i 4 banchi di ram da 1 gb ciascuno della kingston 667 con timing 5-5-5-15 a 1,8 v portati a 1000 a 5-5-5-15 a 2.2 v con un dissipatore corsair dominator airflow fan (spettacolare) riadattato per la p5k-pro per via dei 4 banchi sfalsati.
Il nb portato a 1,41 v con temp. che si avvicinano a 45 c° in full e il sb che scalda come un fornelletto ma mi han detto che e naturale bhoo...
sul bios ho pure impostato il booster a 3 cosi ho un ulteriore incremento sulla banda passante delle ram...se invece lo imposto in auto e aumento a 2.22v per raggiungere i 1020 con le ram portando fsb a 510 x 7,5 e scavalcando la soglia dei 3,8 gigghy ma perdendo circa un migliaio di punti su i test di everest con conseguente inalzamento di lanteza della ram e secondo me non ha senso .provato il tutto con orthos per almeno 3 ore sia in small che in blend e sembra reggere il tutto il superpi da 1mb lo fa in poco + di 12 sec.
Che dire la p5k-pro mi sembra un ottima mobo peccato per l'alimentazione a 24 pin posizionata laggiu' in fondo che pero' credo sia studiata cosi per dare a tutto l'insieme + stabilita .
A dimenticavo il vdroop almeno credo si chiami cosi e di 0,008 cioe in idle sto a 1,384v in full sta a 1,376 almeno cosi dice cpu-z...adesso appena ho mezz'ora da perdere ristallo winzoz e appena posso faro gli ultimi test con orthos e li postero'. saludi

Jeremy01
15-06-2008, 15:30
il controller sata è l'ICH9R di intel, il software che lo gestisce si chiama intel matrix storage...ciao

ok, grazie...quindi sia per gli HD in generale che per un RAID è necessario scaricare ed installare i drivers matrix dal sito asus?

p.s. cos'è Marvell in questa mainboard?

salve a tutti...per fragger86..la risposta e si...
ora veniamo alla mia conf...dopo 10 giorni...di test e incasinamenti vari so arrivato alla conclusione....e8200 a 3750 gigghy a 1,38vcore fsb 500x 7,5 con temp in idle intorno a 33 c° e in full max 59c° con dissi tipo artic cooler freezer pro 7( ho una cpu sfigata per via dei sensori delle temp e per il vcore almeno credo...cmq non posso lamentarmi) i 4 banchi di ram da 1 gb ciascuno della kingston 667 con timing 5-5-5-15 a 1,8 v portati a 1000 a 5-5-5-15 a 2.2 v con un dissipatore corsair dominator airflow fan (spettacolare) riadattato per la p5k-pro per via dei 4 banchi sfalsati.
Il nb portato a 1,41 v con temp. che si avvicinano a 45 c° in full e il sb che scalda come un fornelletto ma mi han detto che e naturale bhoo...
sul bios ho pure impostato il booster a 3 cosi ho un ulteriore incremento sulla banda passante delle ram...se invece lo imposto in auto e aumento a 2.22v per raggiungere i 1020 con le ram portando fsb a 510 x 7,5 e scavalcando la soglia dei 3,8 gigghy ma perdendo circa un migliaio di punti su i test di everest con conseguente inalzamento di lanteza della ram e secondo me non ha senso .provato il tutto con orthos per almeno 3 ore sia in small che in blend e sembra reggere il tutto il superpi da 1mb lo fa in poco + di 12 sec.
Che dire la p5k-pro mi sembra un ottima mobo peccato per l'alimentazione a 24 pin posizionata laggiu' in fondo che pero' credo sia studiata cosi per dare a tutto l'insieme + stabilita .
A dimenticavo il vdroop almeno credo si chiami cosi e di 0,008 cioe in idle sto a 1,384v in full sta a 1,376 almeno cosi dice cpu-z...adesso appena ho mezz'ora da perdere ristallo winzoz e appena posso faro gli ultimi test con orthos e li postero'. saludi

mi interessa questa tua configurazione:

E8200 (vcore che ci vuole...a te 1,38)
FSB 500x7.5
NB 1,41
Tutto il resto su auto?(al di la delle ram)...giusto così?

Jeremy01
15-06-2008, 15:57
no, non è indispensabile installare il software intel matrix storage, puoi benissimo fare il raid senza poi installare da windows questo software.

la marvell è il controller IDE, c'è anche la scheda di rete. ciao

quindi il controller marvell gestisce il canale IDE (cd rom, hd...) e la LAN...

giaccaz
15-06-2008, 15:59
x jeremy si...
pero da bios ho dovuto impostare a 1,4 come soglia se no non e stabile cosi sotto win cpu-z mi segna 1,376/1,38 vcore ..cmq da quello che ho capito ogni cpu e a se...per dirti a 3400 il mio e8200 ( vid 1,225 ) va a 1,234 vcore mentre a 3600 va 1,28 mentre l'e8400 di a64fx va a 1,17.... per essere tranquilli senza aver paura di bruciare i proc...e meglio non superare i 1,4 byez

Jeremy01
15-06-2008, 16:12
certo, c'è anche la possibilità che avendo come me il lettore e il masterizzatore sata, li colleghi ai due connettori sata neri della mobo e puoi disattivare dal bios il controller IDE...ciao

c'è qualche vantaggio a farlo?

Dark_Night
15-06-2008, 16:28
La ventola deve essere PWM, cioè con 4fili per essere regolata sul CPU Fan.
Se ha 3fili devi metterla nei connettori 3pin, che da SpeedFan corrispondono ad AUX 0 - AUX 1 per essere regolata.

il connettore piu vicino è il pwr fan, se metto su pwr al boot mi dice che non trova il dissipatore per cpu asd

@a64fx.. gira a 1900 e passa .. cmq il dissi gira al max, da quello che mi ricordo.. dovrei rivedere il manuale.. ma son sicuro sia così

valsa1
15-06-2008, 16:43
Ciao a tutti

Questa mattina il PC in firma e' morto.
Ha fatto tutto da solo. Non evevo fatto nessuna modifica ne era in overclock
Semplicemente non si avvia.
Il Led verde sulla mobo e' accesso ( che significa che corrente c'e' ) .
Ho provato a vedere se si fosse "allentato" il connettore del power switch del case sulla mobo toglendolo e rimettendolo , ma nulla. All'accensione nessun segno di vita.
Tutti i connettori di alimentazione sono OK ( non erano mai stati toccati)

Qualche consiglio prima di mandarlo in assistenza ( non lo avevo assemblato io ) ?

Grazie 1000

Senza aver riaperto nemmeno il case, dopo un paio di ore ho semplicemente staccato e riattacatto la ciabatta di alimentazione e .. "bang" , gran scintilla dall'ali e salvavita staccato !

Qui l'ali mi sa' che e' proprio morto !
Spero solo che non abbia danneggiato qualcosa sulla mobo !
E pensare che avevo preso un enermax spendando qualche soldino in +

DARIO-GT
15-06-2008, 16:55
Senza aver riaperto nemmeno il case, dopo un paio di ore ho semplicemente staccato e riattacatto la ciabatta di alimentazione e .. "bang" , gran scintilla dall'ali e salvavita staccato !

Qui l'ali mi sa' che e' proprio morto !
Spero solo che non abbia danneggiato qualcosa sulla mobo !
E pensare che avevo preso un enermax spendando qualche soldino in +
Cavolo! :eek:
Occhio che se muore l'ali spesso si porta con se qualcosa...controlla!
Speriamo non sia il tuo caso.
Se devi comprare un Ali nuovo, vai di Corsair - Enermax modu o pro 82+ - Seasonic.

valsa1
15-06-2008, 17:12
Cavolo! :eek:
Occhio che se muore l'ali spesso si porta con se qualcosa...controlla!
Speriamo non sia il tuo caso.
Se devi comprare un Ali nuovo, vai di Corsair - Enermax modu o pro 82+ - Seasonic.

Era proprio un MODU82+ !!!

supermario
15-06-2008, 17:24
violento! :eek:

DARIO-GT
15-06-2008, 17:34
Era proprio un MODU82+ !!!
:eek:

Ma è morto proprio quindi?

supermario
15-06-2008, 17:36
a me è successo con l'alimentatore prima di quello attuale

appena montato ha fatto la fiammata, non si è portato via nulla per fortuna. questo qui invece macina da anni senza un minimo segno di cedimenti

confido che nel tuo caso, dato che il pc era spento, non si sia portato via nulla....prova a vedere se è saltato il fusibile anche se non so se aprirlo fa decadere la garanzia di cui dovresti esercitare subito il diritto!

FiSHBoNE
15-06-2008, 18:03
se vuoi spendere poco e avere ottimi voltaggi e rumore contenuto, considera anche gli ottimi LC Power 560w titian..;)

A64, appena puoi mi fai un bench sulle memorie? Io ho sandra 2008, però se ne hai un altro va bene anche quello, lo scarico. Per curiosità, per vedere come funziona l'1T. Io poi ti do i miei con ram @ 1066 2T 5-5-5-15.

e se vuoi si confrontano anche le prestazioni dei dischi con HD tach. Io ho 2 WD AAKS con stripe di 64k. Uso HD Tach e HD Tune, e col long di HD Tach ho 156MB/s medi circa (andando a memoria).

di qui a dopo cena ti posto i risultati di sandra e hd tune.

P.S.:

sisoft sandra 2008

larghezza di banda: 8.22GB/s

latenza memoria accesso casuale: 68ns

hd tune

average transfer rate: 155,3MB/s

DARIO-GT
15-06-2008, 19:03
Ragazzi salvate le immagini dei bench e uppatele su http://www.pctunerup.com/up/index.php

Al Sandra 2008 partecipo pure io :D

Per le impostazioni, facciamo ram@1066 5.5.5.15?
Aggiungerei anche un benchmark di everest 4.50(Strumenti-->Benchmark cache e memoria) sempre @[email protected]

Ovviamente specifichiamo i vari settaggi del bios per le ram, tipo il TB, il READ ecc..

EDIT: tipo così http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22858182&postcount=619

Thorus
15-06-2008, 19:24
Secondo voi come ci starebbero 4 bei banchetti da 1GB di CellShock da 800MHz 4-4-4-12 su questa bella mobo??

http://cellshock.flagbit.com/typo3temp/pics/2b6ce19e60.jpg

Qualcuno ce l'ha x caso provati?

Bye.

valsa1
15-06-2008, 19:45
violento! :eek:

Hai ragione , scusa ... e' che sono come potrai capire un po' ... "irritato" da uanto mi e' successo ..

Robertazzo
15-06-2008, 19:49
ogni volta che avvio il pc sembra che stenta a comparire il logo di windows con la barra di caricamento e a volte mi si pianta su quella schermata,sembra che si è bloccato tutto invece dopo parecchi secondi riparte tutto normalmente e si avvia il sistema...capita a nessuno di voi?
poi la temp sulla mobo mi segna 50 gradi da bios ma il case è ben areato,mi sembra strano,qualcuno ha notato questa cosa?

verris
15-06-2008, 20:05
Buonasera.Qualcuno di voi gentilmente potrebbe dirmi a cosa serve il jumper sull'HD sata che ho in firma e non ho capito se dovrei toglierlo completamente oppure inserirlo.Grazie
http://img118.imageshack.us/img118/1853/satahdkq8.th.gif (http://img118.imageshack.us/my.php?image=satahdkq8.gif)

FiSHBoNE
15-06-2008, 20:08
posta qui i tuoi risultati cosi li faccio anchio come i tuoi e li confrontiamo...cmq i miei 2x500 seagate in raid0 strip 128 usando HD Tach test 32mb di everage fanno circa 180mbs...metti i tuoi dati che appena posso li faccio anchio e li confrontiamo, ciao

li ho messi nel PS. Sono testuali ma non sono sparati, sono i risultati dei test fatti stasera.

per i dischi, farò hd tach anch'io appena stacco prime95 (ho abbassato di 0.1V le ram e voglio vedere se sono ancora stabili). I 7200.11 viaggiano forte, ulteriore conferma. Su disco singolo il 500GB 7200.11 (durato 2 giorni, ora in sostituzione :rolleyes: ) faceva circa 10MB/s in più di media rispetto al 500GB WD AAKS che ho ora. In raid immagino facciano le buche in terra. Peccato che l'impressione è stata di dischi un pò troppo soggetti a guasti, anche leggendo in rete un pò se ne parla. Ad averci avuto i soldi avrei preso gli ES.2 ma non ce l'ho fatta.

Ragazzi salvate le immagini dei bench e uppatele su http://www.pctunerup.com/up/index.php

Aggiungerei anche un benchmark di everest 4.50(Strumenti-->Benchmark cache e memoria) sempre @[email protected]

Ovviamente specifichiamo i vari settaggi del bios per le ram, tipo il TB, il READ ecc..

EDIT: tipo così http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22858182&postcount=619

appena cala un pò il dirottamento del sangue post-cena e riprende grinta il cervello mi organizzo e aderisco al sondaggione. :D Bell'idea!

carpo93
15-06-2008, 20:11
il crossfire come va?

spaeter
15-06-2008, 20:31
scusate la domanda che magari per molti è banale, ma come faccio a vedere la versione dei driver del chipset che mi hanno installato?

grazie
ciao!!

FiSHBoNE
15-06-2008, 20:32

Dario, scusa ma come si fa a vedere i risultati di sandra nella forma in cui li hai postati te (che è la vecchia classica modalità a istogramma)? A me con l'ultima sandra me li visualizza in un grafico cartesiano e sono molto meno immediati. Grazie.

intanto chapa i risultati di Everest:

http://img156.imageshack.us/img156/8307/everesthy4.jpg

memorie Corsair XMS2 2x2GB @ 1047MHz 5-5-5-15 2T TB 2 2,1V. su Vista x86 SP1

purtroppo la memoria andrebbe anche di più ma il bus mi frega la cpu che oltre 3744Mz con 1,35V dal bios (1,320V da cpu-z) non va e non vorrei superare quella tensione di core.

e poi HDtach Long con 2x250GB AAKS Western Digital Stripe 64k cluster size 32k su ICH9R:

http://img504.imageshack.us/img504/5358/hdtachzr3.jpg

DARIO-GT
15-06-2008, 20:33
Secondo voi come ci starebbero 4 bei banchetti da 1GB di CellShock da 800MHz 4-4-4-12 su questa bella mobo??

http://cellshock.flagbit.com/typo3temp/pics/2b6ce19e60.jpg

Qualcuno ce l'ha x caso provati?

Bye.
Bene...se non sbaglio montano i GMH. Sarei curioso di sapere come si comporta la mobo con 4x1gb in OC.

ogni volta che avvio il pc sembra che stenta a comparire il logo di windows con la barra di caricamento e a volte mi si pianta su quella schermata,sembra che si è bloccato tutto invece dopo parecchi secondi riparte tutto normalmente e si avvia il sistema...capita a nessuno di voi?
poi la temp sulla mobo mi segna 50 gradi da bios ma il case è ben areato,mi sembra strano,qualcuno ha notato questa cosa?
Sembra proprio un problema di driver, a me fila tutto liscio...

il crossfire come va?
Considera che la vga nel secondo slot, sarebbe strozzata a 4x e perderesti leggermente in prestazioni, ma tutti i chipset P35 in crossfire hanno questo difettuccio.

Fragger86
15-06-2008, 20:36
se usi le mie stesse impostazioni potrebbe dipendere dalla cpu piu fortunata...che temp hai a 1.3v? non usi immagino il dissipatore intel...(edit, ho visto, bello come dissipatore, è silenzioso? come ti trovi?).
ps stamattina mi ha fatto il boot fino a windows a 500x9...:) anche ste rammine incomincio ad apprezzarle, sono certificate per un voltaggio da 2.0 a 2.1v e invece mi stanno rs a 1.8v...;)

A 1.3v in idle tengo 44°-45° su entrambi i core (temp rilevate da CoreTemp 0.99). Sotto sforzo non eccessivo, cioè usando un SuperPi di lunghezza indefinita, arriva max sui 54° (sempre sui core)... alla fine penso che la temp di riferimento debba essere quella rilevata sui core, non tanto sulla cpu stessa...

Comunque, per quanto riguarda il dissipatore, l'Asus Silent Knight è più che soddisfacente, non delude :D

Brutale910
15-06-2008, 20:46
A 1.3v in idle tengo 44°-45° su entrambi i core (temp rilevate da CoreTemp 0.99). Sotto sforzo non eccessivo, cioè usando un SuperPi di lunghezza indefinita, arriva max sui 54° (sempre sui core)... alla fine penso che la temp di riferimento debba essere quella rilevata sui core, non tanto sulla cpu stessa...

Comunque, per quanto riguarda il dissipatore, l'Asus Silent Knight è più che soddisfacente, non delude :D

è l' uno o il 2?

spaeter
15-06-2008, 21:35
scusate la domanda che magari per molti è banale, ma come faccio a vedere la versione dei driver del chipset che mi hanno installato?

grazie
ciao!!

lo chiedo perchè nel link in prima pagina, nel sito della intel, selezionando come s.o. vista ultimate 64 dice

Download Not Available
This download is no longer available.

e prima di aggiornarli volevo vedere:
1. che versione ho (magari ho gia gli ultimi)
2. scaricare da qualche parte il file giusto...

grazie
ciao!

supermario
15-06-2008, 21:45
ho fanculizzato il radi intel, è instabile, crasha, il sistema si riavvia...improponibile :muro:

Jeremy01
15-06-2008, 22:01
ok, grazie...quindi sia per gli HD in generale che per un RAID è necessario scaricare ed installare i drivers matrix dal sito asus?

p.s. cos'è Marvell in questa mainboard?

mi interessa questa tua configurazione:

E8200 (vcore che ci vuole...a te 1,38)
FSB 500x7.5
NB 1,41
Tutto il resto su auto?(al di la delle ram)...giusto così?

x jeremy si...
pero da bios ho dovuto impostare a 1,4 come soglia se no non e stabile cosi sotto win cpu-z mi segna 1,376/1,38 vcore ..cmq da quello che ho capito ogni cpu e a se...per dirti a 3400 il mio e8200 ( vid 1,225 ) va a 1,234 vcore mentre a 3600 va 1,28 mentre l'e8400 di a64fx va a 1,17.... per essere tranquilli senza aver paura di bruciare i proc...e meglio non superare i 1,4 byez

infatti non guardavo il vcore che hai impostato perchè ovviamente è relativo alla "tua" cpu, ne tanto meno alle impostazione delle ram che sono diverse dalle mie, ma ho domandato "tutto il resto su auto?" riferito alle altre impostazioni del bios (PLL, FSB termination, NB...ecc)

Farlok
15-06-2008, 22:48
ho fanculizzato il radi intel, è instabile, crasha, il sistema si riavvia...improponibile :muro:

no, no, no. :nonsifa:
il raid intel è stabilissimo.
controlla il tuo hardware perché c'è un problema.
io ed un mio amico usiamo hd in raid 0 da anni e non abbiamo mai avuto problemi, addirittura passiamo gli array da una scheda madre all'altra senza fare una piega.
anche ora che sono diventato possessore di P5K Pro ho passato i miei 3 samsung in raid 0 dalla DS3R alla nuova scheda e win è partito regolarmente al primo colpo. :O

canapa
15-06-2008, 22:51

Eccone uno mio:
http://www.pctunerup.com/up//results/_200806/20080615225026_428-400-1142-15-6-6-5 tb2.png

Robertazzo
15-06-2008, 22:56

up

supermario
15-06-2008, 23:15
no, no, no. :nonsifa:
il raid intel è stabilissimo.
controlla il tuo hardware perché c'è un problema.
io ed un mio amico usiamo hd in raid 0 da anni e non abbiamo mai avuto problemi, addirittura passiamo gli array da una scheda madre all'altra senza fare una piega.
anche ora che sono diventato possessore di P5K Pro ho passato i miei 3 samsung in raid 0 dalla DS3R alla nuova scheda e win è partito regolarmente al primo colpo. :O

ora che ho disaccoppiato i due dischi, se erano loro il problema, si vedrà subito. se invece i dischi funzioneranno bene la colpa sarà del del controller intel;)

canapa
15-06-2008, 23:20
Altra benchatina veloce a 3750 con 1,47 di vcore da bios.
Niente male per essere ad aria anche se mettendo il performarce level a 7 dellle memorie potevo togliere altri 2/3 decimi al superPi.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080615231734_superPi3750.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080615231734_superPi3750.JPG)

Devo proprio riesumare l'impianto ad acqua...

Ho 2 waterblock lunasio pronti per cpu e gpu, il radiatore .... mi manca la pompa; la hydor che usavo è defunta molto tempo fà.....:cry:

Dark_Night
15-06-2008, 23:21
come faccio a capi se è la ventola mia?
nn posso fa le prove a smonta e rimonta nn ce l'ho altri dissipatori, solo quello originale, ma cristo dovrebbe esse 4 pin, e sfiga che vuole quello funge.. ( sicuramente xke 4 pin )
poi mi incuriosiva la risposta di dario gt.. dario fatti sentire, che dissi hai e come hai impostato?

Jeremy01
16-06-2008, 00:14
Altra benchatina veloce a 3750 con 1,47 di vcore da bios.
Niente male per essere ad aria anche se mettendo il performarce level a 7 dellle memorie potevo togliere altri 2/3 decimi al superPi.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080615231734_superPi3750.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080615231734_superPi3750.JPG)

Devo proprio riesumare l'impianto ad acqua...

Ho 2 waterblock lunasio pronti per cpu e gpu, il radiatore .... mi manca la pompa; la hydor che usavo è defunta molto tempo fà.....:cry:

cos'è il il performarce level dellle memorie

spaeter
16-06-2008, 00:22
approfitto del lavoro di a64fx e segnalo le mie impostazioni del bios dopo una settimana di smanettamento.
le mie impostazioni sono leggermente diverse (p.es. molte cose le ho lasciate su auto mentre c1e e intelspeed li ho su enable e vanderpool disabled). ho provato a scendere (1.21875-1.21250 da bios) ma dopo qualche oretta circa si riavvia.

Salvo che non ci siano impostazioni del bios da correggere credo di aver raggiunto il limite della mia cpu (che è un pelo + sfigata di quella di a64fx :D).

ASUS P5K PRO
CPU E8400@400X9 1.225V (cpuz 1.200) Q814A361
RAM Team Group Elite Ram - (2x2Gb) DIMM DDRII 800 MHz / PC2-6400 - CL 5.0
Bios 1002

ADVANCED > JUMPERFREE CONFIGURATION:

- AI OVERCLOCK TUNER MANUAL
- CPU RATIO SETTING AUTO
- FSB STRAP TO NORTH BRIDGE 400
- PCIE FREQUENCY 101
- DRAM FREQUENCY DDR2-800
- DRAM COMMAND RATE AUTO
- DRAM TIMING CONTROL AUTO
- DRAM STATIC READ CONTROL AUTO
- TRANSATION BOOSTER AUTO

- CPU VOLTAGE 1.225
- CPU PLL VOLTAGE AUTO
- FSB TERMINATION VOLTAGE AUTO
- DRAM VOLTAGE AUTO
- NB VOLTAGE AUTO
- SB VOLTAGE AUTO
- CLOCK OVER-CHARGING VOLTAGE AUTO
- LOAD-LINE CALIBRATION ENABLED
- CPU GTL VOLTAGE REFERENCE AUTO
- CPU PREAD SPECTRUM AUTO
- PCIE PREAD SPECTRUM AUTO

ADVANCED > CPU CONFIGURATION:

- CPU RATIO SETTING AUTO
- C1E SUPPORT ENABLED
- CPU TM FUNCTION ENABLED
- VANDERPOOL TECHNOLOGY DISABLED
- EXECUTE DISABLE BIT DISABLED
- MAX CPUID VALUE LIMIT DISABLED
- INTEL SPEED STEP ENABLED

Le temperature (realtemp) mi stanno sui 40 in idle e sui 53/54 in full.

ciao!

DARIO-GT
16-06-2008, 00:54

grazie
ciao!!
da gestione periferiche-->periferiche di sistema-->INTEL......-->driver

Dario, scusa ma come si fa a vedere i risultati di sandra nella forma in cui li hai postati te (che è la vecchia classica modalità a istogramma)? A me con l'ultima sandra me li visualizza in un grafico cartesiano e sono molto meno immediati. Grazie.
In basso ci sono le opzioni (le varie icone) per il grafico.

come faccio a capi se è la ventola mia?
nn posso fa le prove a smonta e rimonta nn ce l'ho altri dissipatori, solo quello originale, ma cristo dovrebbe esse 4 pin, e sfiga che vuole quello funge.. ( sicuramente xke 4 pin )
poi mi incuriosiva la risposta di dario gt.. dario fatti sentire, che dissi hai e come hai impostato?
Non ho ben capito la tua situazione...
Hai il dissi originale intel, con la ventola 4pin, collegata alla mobo sul connettore 4pin e SpeedFan NON te la regola?

Io ho un Nanoxia1250@17dBa che và sempre al max, perchè non si sente proprio + ultra120ex.

Per gli altri continuate a benchare! :yeah:
Vedremo di fare un contest in 1a pag. ;)

mascian
16-06-2008, 01:56
Ciao a tutti (forse qualcuno si ricorderà ancora di me...).

Non sono un novellino e mi son letto tutto il 3d (spero di non aver letto male); ho un problema con questa mobo e non ne vengo a capo (bios provati finora 1001/1002).

Ho montato 1 Master Pioneer PATA e 6 Hd SATA, i 4 SATA che devono bootare sono sulle porte Rosse e i due contenenti dati sulle porte nere; sulle porte 1/2 (quindi Rosse) ho creato un Raid 0.

In questo modo l'avvio del pc risulta "secolare" e la mobo sembra piantarsi (dopo il corretto riconoscimento USB) al riconoscimento degli Hard Disk per circa un paio di minuti, per poi proseguire normalmente e funzionare regolarmente senza alcun problema (ho installato Vista 64e Xp SP3).

In conseguenza a questo ho problemi anche a bootare con i miei software preferiti per la gestione degli hard Disk: Disk Director e True Image (per l'uso in DOS).
Questi software si piantano all'avvio, non permettendone l'utilizzo; ho provato anche a cambiare il lettore e non è cambiato niente; l'unico modo "strano" che ho scoperto per bootare è stato quello di masterizzare un CD-RW...ma solo 1! Tutti gli altri masterizzati, anche se CD-RW, non bootano (si, sembrerebbe un problema del Pioneer, ma in windows masterizza da dio...: è un 111D).

Ne sapete niente?

Intanto vi riporto un esperienza:
utilizzo un O.S. per la visione di DVD interpolandoli all'alta definizione (un sistema tosto che sfrutta l'hardware alla grande tramite tweaks software).
Ebbene, con il Bios 1001 ho tenuto alla grande i settings nei tweak software tiratissimi senza problemi...: con il bios 1002 non c'è verso, son dovuto scendere (per cui credo più performante la versione del bios precedente).

Saluti.

canapa
16-06-2008, 08:14
cos'è il il performarce level dellle memorie

Nel bios è l'opzione "Transaction booster".
Però questo non è un valore assoluto ma degli step in più o meno dal default.
Quanto è il default?
Non penso abbia un valore assoluto ma che ad ogni frequenza e/o timing della memoria questo prenda dei valori diversi.

Per controllarlo da windows puoi usare memset; con questo puoi cambiare al volo timings e il "performance level".
In genere permette un bel boost di prestazioni a scapito però della stabilità.

verris
16-06-2008, 09:41

Dario gentilmente mi dai un'info;sono andato a vedere anch'io su periferiche di sistema-intel e dove ci sta "INTEL(R) ICH9 family SMbus controller -2930 andando in proprieta' leggo che nessun drive é installato.E' normale che io avendo solo un disco sata l'ICH9 é disattivato.Grazie

Daaka
16-06-2008, 11:41
Scusate, ma qual'è il software che indica la temperatura della mobo e cpu più precisa possibile?

art69
16-06-2008, 12:02
Sposto di qua un thread messo erroneamente nel generico thread dei Core 2 Duo Penrin E8xx:

L'hw interessato è: Asus P5K Pro (presa perchè dovevo attaccarci periferiche IDE su 2 canali distinti, poi si è scoperto che ne ha 1 solo.... se prendo chi ha fatto il sito del negozio ), E8400 boxed con ventola originaria (volevo l'8200 ma non era disponibile), 2GB di Ram Kingston 6400 (2x1Gb), Sapphire 3850 512Mb, HD Maxtor SATA 500Gb, DVDRW LG PATA (e dovevo metterci anche un HD PATA Maxtor da 160GB... vedrò come sistemare i cavi per mettercelo), scheda TV Pinnacle PCI (ripresa dal vecchio PC), ali OCZ SthealtXstream da 500W.. Il case è l'H@L di Essedi (anch'esso ripreso dal vecchio PC). Oltre alle ventole di ali, scheda video e CPU nel case c'è una ventola posteriore in estrazione da 12 cm (senza regolazione di velocità, di quelle con spinotto a 4 poli).

Installazione serale di Windows XP tutto OK, anche dei successivi programmi tutto OK (tutto il lavoro fatto in 2/3 sere).

Poi stacco il PC, rimetto il vecchio che nel frattempo ho riassemblato in un altro case (sono sotto trasloco, il vecchio lo passo a mia sorella).

Venerdì sera avevo da fare delle operazioni di copia files da un'HD esterno al'HD e quindi riattacco il PC alle prese, e non mi parte... mi dà nel bios errore di temperature troppo alte, ma mi parte in modalità provvisoria e quindi faccio in parte tali copie. Poi lo ristacco e rimetto il vecchio (per staccare intendo staccare il cavo di corrente che va dalla ciabatta al retro PC, il monitor, le PS2 di tastiera e mouse).

Domenica mattina, ore 12 circa, lo riattacco e lo riaccendo e mi fa il solito lavoro... in modalità provvisoria parte, altrimenti no.... o meglio, appare la schermata di XP SP2 con le barrettine scorrevoli blu, poi quando dovrebbe apparire la schermata di login utente non ci arriva e rimane piantato lì.

Spengo, lascio il case con la paratia sx e quella frontale tolte, e riaccendo il PC alle 18.30 per finire le copie e eventualmente installare Vista, e allora mi si riaccende, lavora per una mezzoretta, poi quando mi azzardo a riavviarlo per installare Vista mi da il solito errore.

Capisco problemi di sensori sballati, ma che al momento in cui va in blocco mi segnali 98/99°C di temp di CPU (e 43/44°C di temp di MB) non riesco a capirlo, anche perchè quando ha funzionato la temp di CPU variava tra i 60 e i 70°C e quella della MB non arrivava a 41°C.

Cosa può essere? Montaggio sbagliato? (ma uno sbalzo di 30°C durante un riavvio del sistema mi porterebbe ad escluderlo)? Processore difettoso? Bios da aggiornare?

Se serve, appena posso posto dicitura esatta della versione della CPU e del BIOS.

Non ho provato overclock, non mi interessa, ho solo messo le impostazioni in automatico.

Dimenticavo, non ho provato con Orthos, nè a misurare le temperature con Realtemp (solo con l'ASUS AI e PC PROBE).... non avevo ancora fatto in tempo ad installarli. E non mi cambia nulla lo scegliere nel BIOS di ignorare la temperatura della CPU nella sezione Hardware Monitor

:muro: :muro: :muro: :muro:

noxacp
16-06-2008, 14:33
Salve a voi funziona l'AI suite?
a me compare l'icona aereo in basso a dx e non riesco a modificarla per passare ad altre modalità..
Ps qualcuno ha avuto problemi a far riconoscere come sata2 i suoi hd? a me li riesce a vedere solo ome pata...la perdita di rpestazioni è notevole?
Grazie, ciao

supermario
16-06-2008, 14:44
attiva l'ahci

R0570
16-06-2008, 14:53
Ho fatto pure io un po' di test sulle memorie, i timings sono sempre 5-5-5-15, eccovi gli screen (gli altri settaggi sono nella schermata del notepad degli screen):

Daily config:
http://img187.imageshack.us/img187/4879/dailycfgfg3.th.jpg (http://img187.imageshack.us/my.php?image=dailycfgfg3.jpg)
(in teoria posso scendere ancora col vcore ma non ho avuto tempo per test più approfonditi)

OC config (mi sono fermato così per mantenere temp accettabili con il nirvana al minimo dei giri):
http://img187.imageshack.us/img187/9894/occfgwy8.th.jpg (http://img187.imageshack.us/my.php?image=occfgwy8.jpg)

ByE

Dark_Night
16-06-2008, 15:40

In basso ci sono le opzioni (le varie icone) per il grafico.

Non ho ben capito la tua situazione...
Hai il dissi originale intel, con la ventola 4pin, collegata alla mobo sul connettore 4pin e SpeedFan NON te la regola?

Io ho un Nanoxia1250@17dBa che và sempre al max, perchè non si sente proprio + ultra120ex.

Per gli altri continuate a benchare! :yeah:
Vedremo di fare un contest in 1a pag. ;)
mi sarò spiegato male. Ho un cm hyper tx, connesso a cpu_fan, ma non è possibile regolare la ventola, ha un connettore a tre pin, ho pensato che se mettessi il dissi originale intel con connettore a 4pin probabilmente la ventolà si potrà regolare. Ma siccome che il dissi intel fa schifo ( asd ), e ormai ho questo ( :D ) in due semplici parole, come si regola la ventola? Lo so, da bios, con speedfan.. ma non funge lo stesso ^^.. poi tanto che ci sono, visto che ha risposto solo una persona ( a64 grazie ;) ), il mio dissi, se lo tocco sulla parte superiore ( con le alette in alluminio e dove è presente la ventola ) si muove leggermente, è comunque ben fissato, e le temperature mi paiono giuste: 42 in idle e 55 max in full ( considerando che per il momento, ho un case privo di ventole, strettissimo e non ha un buon ricircolo ), anche a voi succede con altri dissipatori?

FiSHBoNE
16-06-2008, 15:55
porca vacca, ho avuto un rigurgito di niubbaggine.
mi sta succedendo una cosa che oltre anon sapere da cosa dipende non so come risolvere. Ho resettato ai valori di default il BIOS ma non ho risolto.

in pratica se metto

FSB STRAP: 266MHz
FSB FREQ: 415MHz
DRAM FREQ: 1041MHz
VCORE: 1,35V

tutto ok.
se invece, lasciando tutto uguale, cambio

FSB STRAP: 333MHz
FSB FREQ: 444MHz
DRAM FREQ: 1067MHz
VCORE: 1,3875V

il pc si avvia, carica windows, però quando arrivo a windows succede che il vcore resta a 1,113V sia in full load che in idle (ho Speedstep attivo), con conseguente instabilità del sistema.

come mai? C'è qualche parametro da cambiare? Escludo dipenda dall afreq delle ram, per cui penso più a qualcosa che scatti oltre un certo vcore oppure oltre un certo FSB, ma non ho idea di quale. Che sia lo Speedstep? Ho cambiato tutto, anche il CPU CONFIG, a parte lo Speedstep perchè mi piace sia attivo per risparmiare watt.

attendo lumi, ora provo a disabilitarlo per una prova e poi vi dico.

canapa
16-06-2008, 16:04
porca vacca, ho avuto un rigurgito di niubbaggine.
mi sta succedendo una cosa che oltre anon sapere da cosa dipende non so come risolvere. Ho resettato ai valori di default il BIOS ma non ho risolto.

in pratica se metto

FSB STRAP: 266MHz
FSB FREQ: 415MHz
DRAM FREQ: 1041MHz
VCORE: 1,35V

tutto ok.
se invece, lasciando tutto uguale, cambio

DRAM FREQ: 111xMHz
VCORE: 1,375V

il pc si avvia, carica windows, però quando arrivo a windows succede che il vcore resta a 1,113V sia in full load che in idle (ho Speedstep attivo), con conseguente instabilità del sistema.

come mai? C'è qualche parametro da cambiare? Escludo dipenda dall afreq delle ram, per cui penso più a qualcosa che scatti oltre un certo vcore oppure oltre un certo FSB, ma non ho idea di quale. Che sia lo Speedstep? Ho cambiato tutto, anche il CPU CONFIG, a parte lo Speedstep perchè mi piace sia attivo per risparmiare watt.

attendo lumi, ora provo a disabilitarlo per una prova e poi vi dico.

Prova a disabilitare lo speedstep e togliti il dubbio.
E poi 444 di bus non sono pochini... magari potresti alzare il NB.

E sei proprio sicuro che no sia la RAM?

La mia è stabile a 1100 ma diventa ingestibile con appena 1120...:mc:

FiSHBoNE
16-06-2008, 16:11
Prova a disabilitare lo speedstep e togliti il dubbio.
E poi 444 di bus non sono pochini... magari potresti alzare il NB.

E sei proprio sicuro che no sia la RAM?

La mia è stabile a 1100 ma diventa ingestibile con appena 1120...:mc:

ciao.
grazie dell'aiuto.
allora, di nuovo c'è che avevo sbagliato a scrivere dei dati nel post sopra, anche se ai fini del problema cambia nulla.

ho provato a disabilitare tutto d'un colpo speedstep, c1e e LLCalibration, e non è cambiato nulla.
le ram non sono, perchè le ho tenute stabili oltre i 1100 e perchè in realtà come puoi vedere sopra le tentavo di tenere a soli 1066MHz.

non so più che fare, ora provo a togliere la pila per resettare il bios (prima l'ho fatto col load default).
:muro: :muro: :muro:

canapa
16-06-2008, 16:26
ciao.
grazie dell'aiuto.
allora, di nuovo c'è che avevo sbagliato a scrivere dei dati nel post sopra, anche se ai fini del problema cambia nulla.

ho provato a disabilitare tutto d'un colpo speedstep, c1e e LLCalibration, e non è cambiato nulla.
le ram non sono, perchè le ho tenute stabili oltre i 1100 e perchè in realtà come puoi vedere sopra le tentavo di tenere a soli 1066MHz.

non so più che fare, ora provo a togliere la pila per resettare il bios (prima l'ho fatto col load default).
:muro: :muro: :muro:

A questo punto ripartirei con un clear cmos e dopo trovare il massimo di ogni componente.

Esempio molti alto ,ram 1:1 e sali di FSB fino a trovare un buon settaggio per il daily use.
Poi molti basso, alzi le ram e vedi il limite delle memorie.
E così via.

Per trovare una buona base di partenza io uso il classico SetFSB da windows in modo da non resettare ogni volta.

FiSHBoNE
16-06-2008, 16:40
A questo punto ripartirei con un clear cmos e dopo trovare il massimo di ogni componente.

Esempio molti alto ,ram 1:1 e sali di FSB fino a trovare un buon settaggio per il daily use.
Poi molti basso, alzi le ram e vedi il limite delle memorie.
E così via.

Per trovare una buona base di partenza io uso il classico SetFSB da windows in modo da non resettare ogni volta.

nulla da fare nemmeno col CLEAR CMOS porca zozza! :muro:

setFSB me lo scarico, mi è utile, ma il brutto è che non so cosa provare ora per usare voltaggi decenti e salire di bus.

preciso che il voltaggio non resta proprio fisso, e passa da 1.038V a 1.113V rispettivamente IDLE/FULL LOAD. Non so se sia lo speedstep oppure una semplice caduta legata al maggiore assorbimento (anche se ho il LL Calib ON al momento).

e aggiungo che da bios la tensione me la legge correttamente o quasi, cioè con 1.375V imposti me ne rileva dall'HW Monitor del bios 1.344V. Non vorrei che il pasticcio succedesse a windows caricato.... anche se non carica automaticamente nessun programma di modifica parametri sistema. Uso solo coretemp e cpu-z caricandoli a mano quando mi servono.

DARIO-GT
16-06-2008, 16:44
mi sarò spiegato male. Ho un cm hyper tx, connesso a cpu_fan, ma non è possibile regolare la ventola, ha un connettore a tre pin, ho pensato che se mettessi il dissi originale intel con connettore a 4pin probabilmente la ventolà si potrà regolare. Ma siccome che il dissi intel fa schifo ( asd ), e ormai ho questo ( :D ) in due semplici parole, come si regola la ventola? Lo so, da bios, con speedfan.. ma non funge lo stesso ^^.. poi tanto che ci sono, visto che ha risposto solo una persona ( a64 grazie ;) ), il mio dissi, se lo tocco sulla parte superiore ( con le alette in alluminio e dove è presente la ventola ) si muove leggermente, è comunque ben fissato, e le temperature mi paiono giuste: 42 in idle e 55 max in full ( considerando che per il momento, ho un case privo di ventole, strettissimo e non ha un buon ricircolo ), anche a voi succede con altri dissipatori?
Bene, il connettore 3pin della tua ventola, se la vuoi regolare con Speedfan, devi inserirlo in qualche altro attacco(dove l'hai inserita adesso regola solo le 4pin cioè le PWM) 3pin sulla mobo, dove SpeedFan li vede come AUX1 o AUX0 ok?
Se si muove leggermente non è un problema, sarà colpa degli agganci non proprio perfetti, basta che sia ben saldo e dalle T° che rilevi, mi pare che lo sia.

DARIO-GT
16-06-2008, 16:49
Dario gentilmente mi dai un'info;sono andato a vedere anch'io su periferiche di sistema-intel e dove ci sta "INTEL(R) ICH9 family SMbus controller -2930 andando in proprieta' leggo che nessun drive é installato.E' normale che io avendo solo un disco sata l'ICH9 é disattivato.Grazie
Strano...questo è il mio:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080616164750_sms_bus.JPG

Scusate, ma qual'è il software che indica la temperatura della mobo e cpu più precisa possibile?
Io mi trovo molto bene con SpeedFan 4.34 è molto preciso.

canapa
16-06-2008, 17:00
nulla da fare nemmeno col CLEAR CMOS porca zozza! :muro:

setFSB me lo scarico, mi è utile, ma il brutto è che non so cosa provare ora per usare voltaggi decenti e salire di bus.

preciso che il voltaggio non resta proprio fisso, e passa da 1.038V a 1.113V rispettivamente IDLE/FULL LOAD. Non so se sia lo speedstep oppure una semplice caduta legata al maggiore assorbimento (anche se ho il LL Calib ON al momento).

e aggiungo che da bios la tensione me la legge correttamente o quasi, cioè con 1.375V imposti me ne rileva dall'HW Monitor del bios 1.344V. Non vorrei che il pasticcio succedesse a windows caricato.... anche se non carica automaticamente nessun programma di modifica parametri sistema. Uso solo coretemp e cpu-z caricandoli a mano quando mi servono.

Bel casino..... un ultimo tentativo con un aggiornamento del bios?

FiSHBoNE
16-06-2008, 17:14
Bel casino..... un ultimo tentativo con un aggiornamento del bios?

te hai su il 1002 vero? E magari sei con vista x86? Perchè se mi dici che hai anche te queste 2 cose non penso proprio di risolvere con un cambio bios, tantopiù dopo un clear cmos come ho fatto. Io ho paura sia qualcosa che carica con windows, perchè dall 'HW Monitor del bios vedo una tensione molto vicina a quella impostata... è da windows che rimango sugli 1.1V.

ho disinstallato speedfan per sicurezza, ma non è cambiato nulla, ho disinstallato il driver ACPI ma nulla (l'ho rimesso). Voglio assolutamente evitare il format perchè ho vista messo da 4 giorni con tutto pronto, giochi, programmi etc., ci sono stato 2 giorni...

ora faccio un test dalla modalità provvisoria, poi sennò rimetto 415 di FSB come avevo quando funzionava tutto e poi vedo di farmi venire in mente qualcosa.

per ora grazie. Se leggi qualcosa per caso o ti viene in mente qualcosa mi faresti un piacere se mi mandassi un pvt in caso non legga il post sul thread.

ciao.

DARIO-GT
16-06-2008, 17:26
@ FiSHBoNE
Metti le ram a default e vedi se il problema dell'instabilità deriva dalla cpu...

DRAM FREQ: 1111xMHz lasciale@default con fsb a 444

il LLC lascialo sempre abilitato.

Zhang
16-06-2008, 17:40
ciao,
ho un dubbio sin da qnd ho preso questa skeda.. ovvero, con le varie impostazioni strap ottengo diversi moltiplicatori ke moltiplicati x FSB danno la frequenza del northbridge... eh beh? cosa mi determina la frequenza del northbridge? insomma... dove lo vedo l'aumento di prestazioni passando da una freq piu' bassa ad una piu' alta (se c'e)? o x lo meno in cosa favorisce?

Grazie. :D ho letto 2 volte la guida nella sez. OC... ma niente.

FiSHBoNE
16-06-2008, 17:50
@ FiSHBoNE
Metti le ram a default e vedi se il problema dell'instabilità deriva dalla cpu...

DRAM FREQ: 1111xMHz lasciale@default con fsb a 444

il LLC lascialo sempre abilitato.

provato Dario, ho messo FSB 444 e lasciato su AUTO tutto ciò che concerne le ram.

non è cambiato nulla purtroppo. Torno sui miei passi in attesa di folgorazioni sulla via di Damasco.

spaeter
16-06-2008, 18:06
Strano...questo è il mio:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080616164750_sms_bus.JPG

questo il mio, nella maschera proprietà generale dice nessun driver installato

http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080616180553_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080616180553_Immagine.jpg)

in quella dei driver
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080616180519_Immagine1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080616180519_Immagine1.jpg)

FiSHBoNE
16-06-2008, 18:18
provato Dario, ho messo FSB 444 e lasciato su AUTO tutto ciò che concerne le ram.

non è cambiato nulla purtroppo. Torno sui miei passi in attesa di folgorazioni sulla via di Damasco.

ho scoperto qualcosa, ovvero che se uso HW monitor mi rileva un'altra tensione rispetto a cpu-z, una tensione molto più vicina alla realtà. Ora mi rileva 1.34V per esempio contro gli 1.1V di cpu-z, e penso proprio la vera tensione sia la prima, perchè ho avevo messo una certa frequenza (420 di bus) e con 1.35V da bios non mi reggeva prime95, mentre ora, dopo aver dato una tacca oltre 1.35V alla tensione nel bios prime95 mi sta reggendo e questo nonostante che cpu-z mi legga 1.1V (contro i 1.320V che avevo prima di questo piccolo overvolt). Quindi la tensione aumenta di fatto, è solo cpu-z e altri prog che lavorano come lui magari che la leggono male, sarà per un effetto novità dei 45nm che spiazza alcuni monitor.

canapa
16-06-2008, 18:46
te hai su il 1002 vero? E magari sei con vista x86? Perchè se mi dici che hai anche te queste 2 cose non penso proprio di risolvere con un cambio bios, tantopiù dopo un clear cmos come ho fatto. Io ho paura sia qualcosa che carica con windows, perchè dall 'HW Monitor del bios vedo una tensione molto vicina a quella impostata... è da windows che rimango sugli 1.1V.

ho disinstallato speedfan per sicurezza, ma non è cambiato nulla, ho disinstallato il driver ACPI ma nulla (l'ho rimesso). Voglio assolutamente evitare il format perchè ho vista messo da 4 giorni con tutto pronto, giochi, programmi etc., ci sono stato 2 giorni...

ora faccio un test dalla modalità provvisoria, poi sennò rimetto 415 di FSB come avevo quando funzionava tutto e poi vedo di farmi venire in mente qualcosa.

per ora grazie. Se leggi qualcosa per caso o ti viene in mente qualcosa mi faresti un piacere se mi mandassi un pvt in caso non legga il post sul thread.

ciao.

Bios 1001 con XP 32 bit.
Però ho una cpu diversa.

ho scoperto qualcosa, ovvero che se uso HW monitor mi rileva un'altra tensione rispetto a cpu-z, una tensione molto più vicina alla realtà. Ora mi rileva 1.34V per esempio contro gli 1.1V di cpu-z, e penso proprio la vera tensione sia la prima, perchè ho avevo messo una certa frequenza (420 di bus) e con 1.35V da bios non mi reggeva prime95, mentre ora, dopo aver dato una tacca oltre 1.35V alla tensione nel bios prime95 mi sta reggendo e questo nonostante che cpu-z mi legga 1.1V (contro i 1.320V che avevo prima di questo piccolo overvolt). Quindi la tensione aumenta di fatto, è solo cpu-z e altri prog che lavorano come lui magari che la leggono male, sarà per un effetto novità dei 45nm che spiazza alcuni monitor.

Hai l'ultima versione di cpuz?

DARIO-GT
16-06-2008, 18:51
ciao,
ho un dubbio sin da qnd ho preso questa skeda.. ovvero, con le varie impostazioni strap ottengo diversi moltiplicatori ke moltiplicati x FSB danno la frequenza del northbridge... eh beh? cosa mi determina la frequenza del northbridge? insomma... dove lo vedo l'aumento di prestazioni passando da una freq piu' bassa ad una piu' alta (se c'e)? o x lo meno in cosa favorisce?

La freq. del NB non la vedi da nessuna parte con i SW, devi calcolartela tu in base alla tabella sulla prima pag.
Per sapere quale freq. del NB funziona meglio di un'altra, lo puoi vedere solo tramite bench.
In linea di massima, con freq. alte sul NB si hanno timing interni dello stesso più rilassati, con freq. basse timing più tirati.
Io ad es. tengo il FSB a 486 e STRAP@333.
Quindi ho la freq. del NB a 583mhz (fsb 486 x 1.2 moltiplicatore NB)

questo il mio, nella maschera proprietà generale dice nessun driver installato
... è normale

in quella dei driver
... hai i miei stessi driver

Ma hai la v1.45 di cpu-z vero? :mbe:

DARIO-GT
16-06-2008, 19:07
raga allora, ecco qualche bench con everest 4.50 1330 (ringrazio FiSHBoNE, tu sai perchè ;) )...

http://www.pctunerup.com/up//results/_200806/20080616184441_everest test002.gif
Grazie per i bench A64FX ;)

Da una veloce resoconto, sembra che l'1T sulle ram 800mhz@cas4 si avvantaggi sul 2T, tranne che per la mem in scrittura.

A cas5 non ci hai fatto l'1T :p :D

P.S. prendetelo da es. e benchate tutti signori :sofico:

canapa
16-06-2008, 19:09
raga allora, ecco qualche bench con everest 4.50 1330 (ringrazio FiSHBoNE, tu sai perchè ;) )...

http://www.pctunerup.com/up//results/_200806/20080616184441_everest test002.gif

Perchè non provi a salire di frequenza con le memorie?

Dark_Night
16-06-2008, 19:20
grazie dario e a64 ( il resto del nick me lo scordo sempre XD ).
oggi mi è arrivato il soprano, quando monto tutto, mi dedico all'overclock.. alla prossima..

DARIO-GT
16-06-2008, 19:28
ti potrei mai scontentare?...certo che no! ecco anche il cas5 con l'1T...:)

http://www.pctunerup.com/up//results/_200806/20080616192200_ICH9R002.gif

come vedi, anche con cas5 c'è differenza a favore dell'1T...pensa, cambiando un solo valore...
Grazie sei mitico! :D
EDIT: però col 2T si sale più di freq. e poi si gioca sui parametri TB / READ Static ecc. ecc. per affinare i timing...insommma come sempre bisogna trovare il giusto compromesso.

Stavo pensando di fare un contest in 1a pag a chi fà più MBs possibili in assoluto :Perfido:
E un altro a chi fà più MBs a parità di impostazioni...

che ne pensate?

canapa
16-06-2008, 19:33
pensi che non ci abbia provato?...:) purtoppo non sono predisposte per l'oc,ma questo lo sapevo già, le avevo prese per tenerle a 800/44412/1T...a 1066 entrano in windows ma poi collassano...anche con 2.2v e rilassando al massimo i timings...

Magari non 1066 ma 1000 forse ti reggono.
Sei costretto ad abbassare la freq della cpu ma forse le prestazioni potrebbero migliorare.

Edit:
Con memset prova a cambiare il performance level e vedi (se reggono) che bel boost che hai (sempre se non se già al massimo con il Transaction booster).

spaeter
16-06-2008, 19:42
gestione periferiche...vai sul controller ICH9R...se hai installato i driver ci devono essere...

ho controllato.. ci sono!
anche se io non ho il controller raid visto che ho un solo dischetto sata e due ide...

grazie

ciao!!

FiSHBoNE
16-06-2008, 20:58
Hai l'ultima versione di cpuz?

Ma hai la v1.45 di cpu-z vero? :mbe:

chiapperi.... avevo la 1.40. Ora con la 1.45 è tutto ok! :muro: :D :muro: :D
la cosa più stupida non l'ho pensata.

vendo a noi, sto trovando difficoltà a tenere bus alti, tipo 440-450. Al momento volendo trovare la configurazione definitiva sono sceso a 415MHz (cpu @ 3744MHz), frequenza di lavoro già testata per il processore, e sto lavorando sulle memorie. Ora sono a 1110MHz come ultimo test, forse il più produttivo.

Corsair XMS2 PC6400 4-4-4-12 @ 1110MHz, 5-5-5-15, 2T, TB2

http://img299.imageshack.us/img299/4315/1110mhz55515tb22t22vsa3.jpg

Corsair XMS2 PC6400 4-4-4-12 @ 1046MHz, 5-5-5-15, 2T, TB2

http://img177.imageshack.us/img177/444/1046mhz55515tb22t22voa6.jpg

Corsair XMS2 PC6400 4-4-4-12 @ 800MHz, 4-4-4-12, 1T, TB3

http://img297.imageshack.us/img297/5065/800mhz44412tb31t21vbd4.jpg

Corsair XMS2 PC6400 4-4-4-12 @ 961MHz, 5-5-5-15, 2T, TB2

http://img294.imageshack.us/img294/8172/961mhz55515tb221vqc5.jpg

canapa
16-06-2008, 22:05
Ottimo!

GiZmo*99
16-06-2008, 22:28
ragazzi ho bisogno di un aiutino... ho questo pc appena assemblato ed ho un fracasso di problemi e crash:

nr.1 CPU INTEL CORE 2 QUAD 6600BOX
nr.1 DVD-RW SAMSUNG SH-S203D 20X48X SATA NERO SOFTWARE, P/N SH-S203D/BEBN
nr.1 ASU - NV.8800GTS PCIE512MB 2DHT 2DVI HDTV
nr.1 ASU - SOCKET 775 ATX FSB1333 P35
nr.1 ASU - DISSIPATORE GAMING 775 AM2 939 Silent Knight II
nr.1 Case Lian-Li - PC-V1000B - Tower Black - Aluminum
nr.1 Alimentatore Attivo REAL POWER PRO 620W Modulare
nr.2 WDG - HARD DISK 160GB SATAII RAID EDITION
nr.1 OCZ2RPX10004GK OCZ ReaperX PC2-8000 Dual Channel DDR2 4GKit 1000MHz

premetto che non volgio fare OC ma avere un sistema stabile il piu liscio possibile... ci devolavorare in 3d :)

Ho scelto questa configurazione in quanto leggendo in giro a livello hardware era buona e in futuro mi consentirebbe anche di fare un po di OC ma ch eora non mi interessa.

allora installato tutto.. e tutto il bios 1002 tenuto tutto su auto...
RAID0 dei due dischi per ora non ho montato il storare.

configuro il raid0 dei due dischi dall'utility matrix...
passo ad intallare XP (ho fatto il floppy dei driver ich9 dal cd asus)

al primo tentativo di isntallazione -> blue screen of death con errore irreversibile e auto rebot... (avevo il bios 0904)

messo il bios 1002 riesco a fare l'installazione ma non appena window XP pro sfinisce di installarsi al primo VERO boot crash e rebot senza manco vedere lo schermo blu.

suppongo sia un problema di RAM, visto che ho tutto liscio in auto... le ram le vede DDR2-800 in boot da bios

qualcuno puo dirmi come cavolo settare sta mobo che non conosco per farla funzionare stabile conm sta configurazione?

grazie 1000
GIZ

Penny Black
16-06-2008, 22:40
Solo una curiosità:

ma abbassando il vcore (il mio vid è 1.325 ed ho abbassato il vcore a 1,20 con cpu-z che mi rileva 1,184) si perde in prestazioni? Perchè avrei necessità di tenere i voltaggi bassi a causa di problemi con le temperature.

A parità di frequenza intendo. (ho un q6600 settato a 400x6 per tenere le memorie ddr2 800 1:1)

giannica
16-06-2008, 22:46
Solo una curiosità:

ma abbassando il vcore (il mio vid è 1.325 ed ho abbassato il vcore a 1,20 con cpu-z che mi rileva 1,184) si perde in prestazioni? Perchè avrei necessità di tenere i voltaggi bassi a causa di problemi con le temperature.

A parità di frequenza intendo. (ho un q6600 settato a 400x6 per tenere le memorie ddr2 800 1:1)

no, se sei stabile, più basso è il v-core meglio è

DARIO-GT
16-06-2008, 22:47
chiapperi.... avevo la 1.40. Ora con la 1.45 è tutto ok! :muro: :D :muro: :D
la cosa più stupida non l'ho pensata.
lo sapevo lo sapevo :asd:

ragazzi ho bisogno di un aiutino... ho questo pc appena assemblato ed ho un fracasso di problemi e crash:

nr.1 CPU INTEL CORE 2 QUAD 6600BOX
nr.1 DVD-RW SAMSUNG SH-S203D 20X48X SATA NERO SOFTWARE, P/N SH-S203D/BEBN
nr.1 ASU - NV.8800GTS PCIE512MB 2DHT 2DVI HDTV
nr.1 ASU - SOCKET 775 ATX FSB1333 P35
nr.1 ASU - DISSIPATORE GAMING 775 AM2 939 Silent Knight II
nr.1 Case Lian-Li - PC-V1000B - Tower Black - Aluminum
nr.1 Alimentatore Attivo REAL POWER PRO 620W Modulare
nr.2 WDG - HARD DISK 160GB SATAII RAID EDITION
nr.1 OCZ2RPX10004GK OCZ ReaperX PC2-8000 Dual Channel DDR2 4GKit 1000MHz

premetto che non volgio fare OC ma avere un sistema stabile il piu liscio possibile... ci devolavorare in 3d :)

Ho scelto questa configurazione in quanto leggendo in giro a livello hardware era buona e in futuro mi consentirebbe anche di fare un po di OC ma ch eora non mi interessa.

allora installato tutto.. e tutto il bios 1002 tenuto tutto su auto...
RAID0 dei due dischi per ora non ho montato il storare.

configuro il raid0 dei due dischi dall'utility matrix...
passo ad intallare XP (ho fatto il floppy dei driver ich9 dal cd asus)

al primo tentativo di isntallazione -> blue screen of death con errore irreversibile e auto rebot... (avevo il bios 0904)

messo il bios 1002 riesco a fare l'installazione ma non appena window XP pro sfinisce di installarsi al primo VERO boot crash e rebot senza manco vedere lo schermo blu.

suppongo sia un problema di RAM, visto che ho tutto liscio in auto... le ram le vede DDR2-800 in boot da bios

qualcuno puo dirmi come cavolo settare sta mobo che non conosco per farla funzionare stabile conm sta configurazione?

grazie 1000
GIZ
Imposta da bios manualmente il voltaggio delle RAM, che dichiara la casa@1000mhz.

Solo una curiosità:

Se la cpu regge TOT mhz con meno vcore, meglio per te, ovviamente non và ad incidere minimamente sulle prestazioni.

Penny Black
16-06-2008, 22:49
Grazie a tutti, allora provo a scendere un altro pochino :D

fransua
16-06-2008, 22:55
Ho appena installato la P5K pro è vorrei dei chiarimenti

Entrando nel bios versione (806) noto che in Hardware monitor scorrendo le varie voci con le frecce direzionali ho dei ritardi di circa 5 secondi nel passare da una voce ad un'altra, negli altri menu del bios tutto scorre regolare.

Sarà un bug della 806?

Poi sempre in hardware monitor non mi visualizza la velocità di rotazione dell'alimentatore (MODU 82+), premetto che il cavetto dell'alimentatore per il controllo della velocità di rotazione è collegato a PWR FAN.

Gradirei un Vostro aiuto.

GiZmo*99
16-06-2008, 23:06
Imposta da bios manualmente il voltaggio delle RAM, che dichiara la casa@1000mhz.

http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?t=34650

qua si parla di tuning su asus p35 e di eventuali problemi ma credo sia riferito ad un bios molto vecchio visto che il TFRC nell amia mobo ne vedo parecchi..

a proposito che settaggi vanno messi sulla ram? lascio l'auto o meglio piazzare iparametri a mano ?

vedo dalla scheda tecnica:

5-5-5-18 (CAS-TRCD-TRP-TRAS)
2.1v <--- setto questo valore manualmente?

altra cosa che noto è ch eprima hce appaia il logo di win xp in caricamento per 5-6 secondi lapeggia il cursore dos in alto a sinistra... strana sta cosa

grazie
GIZ

GiZmo*99
16-06-2008, 23:33

Entrando nel bios versione (806) noto che in Hardware monitor scorrendo le varie voci con le frecce direzionali ho dei ritardi di circa 5 secondi nel passare da una voce ad un'altra, negli altri menu del bios tutto scorre regolare.

Sarà un bug della 806?

Poi sempre in hardware monitor non mi visualizza la velocità di rotazione dell'alimentatore (MODU 82+), premetto che il cavetto dell'alimentatore per il controllo della velocità di rotazione è collegato a PWR FAN.

anche accedendo al quel mennu c'e' un po di ritardo... questo credo sia dsovuto ai rilevamenti periodici che la mobo fa ad i vari parametri... ma 5 secondi mi paiono un po tantini :)

GIZ

DARIO-GT
16-06-2008, 23:47
http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?t=34650

qua si parla di tuning su asus p35 e di eventuali problemi ma credo sia riferito ad un bios molto vecchio visto che il TFRC nell amia mobo ne vedo parecchi..

a proposito che settaggi vanno messi sulla ram? lascio l'auto o meglio piazzare iparametri a mano ?

vedo dalla scheda tecnica:

5-5-5-18 (CAS-TRCD-TRP-TRAS)
2.1v <--- setto questo valore manualmente?

altra cosa che noto è ch eprima hce appaia il logo di win xp in caricamento per 5-6 secondi lapeggia il cursore dos in alto a sinistra... strana sta cosa

grazie
GIZ
Si per il resto lascia auto

GiZmo*99
16-06-2008, 23:50
grazie setto solo i 2.1volt e provo :)

leggevo ssul forum di ocz che alcuni hanno problemi con il Transaction booster attivato creando crash a non finire... che serve?

GiZ

spaeter
16-06-2008, 23:50
a proposito di ram, so che non potrò competere :) ma questi sono i miei risultati...

http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080616234758_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080616234758_Immagine.jpg)

le ram sono quelle in firma. ho impostato il dram volt da bios a 1.94 (poi magari riesco anche ad abbassarlo a 1.90,1.85 - di default è 1.80), e sono riuscito a portarle a 4 4 4 12 (2T) ...e nel mio piccolo sono motlo orgoglione di me stesso...:D

con 1T devo ancora provare ma dubito... finora se lo modificavo nel bios non mi partiva il pc.

e adesso vado a nanna che domani si lavora...

ciao!!

canapa
16-06-2008, 23:54
a proposito di ram, so che non potrò competere :) ma questi sono i miei risultati...

http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080616234758_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080616234758_Immagine.jpg)

le ram sono quelle in firma. ho impostato il dram volt da bios a 1.94 (poi magari riesco anche ad abbassarlo a 1.90,1.85 - di default è 1.80), e sono riuscito a portarle a 4 4 4 12 (2T) (e nel mio piccolo sono motlo orgoglione di me stesso...:D )

con 1T devo ancora provare ma dubito... finora se lo modificavo nel bios non mi partiva il pc.

ciao!!

Solito discorso.
Perchè non provi a salire un pò?
Magari arrivi a 1000... sono ottime memorie.

DARIO-GT
16-06-2008, 23:58
A64FX e per tutti, ragazzi per le img grandi usate i thumbnail, per chi ha una connessione lenta è un dramma aprire le pag. così, per piacere riducile ;)

fransua
17-06-2008, 00:04

Sarà un bug della 806?

Ho effettuato ulteriori verifiche ed ho constatato che se collego il cavetto RPM dell'alimentatore a CHA FAN la velocità di rotazione viene visualizzata normalmente e le varie voci di Hardware monitor le posso scorrere all'istante senza ritardi.

A questo punto che problema sta dando il cavetto dell'alimentatore collegato a PWR FAN ?

spaeter
17-06-2008, 00:05
Solito discorso.
Perchè non provi a salire un pò?
Magari arrivi a 1000... sono ottime memorie.

sicuro che piano piano ci arrivo... :)

ho qualche timore dovuto soprattutto al fatto che fino a meno di un mese fa non avevo la più pallida idea di cosa fosse un overclock...

quindi mi sto facendo prima un pò di cultura, leggo, seguo i vostri preziosi consigli, risultati, dibattiti ... e nel tempo che mi avanza sperimento...

ciao!!

canapa
17-06-2008, 00:18
Prova con lo strap a 400; dovrebbero andare ancora meglio.

Zhang
17-06-2008, 00:32
ciao,

uppo la domanda. :rolleyes:

fransua
17-06-2008, 01:20
Ho effettuato ulteriori verifiche ed ho constatato che se collego il cavetto RPM dell'alimentatore a CHA FAN la velocità di rotazione viene visualizzata normalmente e le varie voci di Hardware monitor le posso scorrere all'istante senza ritardi.

A questo punto che problema sta dando il cavetto dell'alimentatore collegato a PWR FAN ?

UP :D

DARIO-GT
17-06-2008, 01:21
stavo facendo solo delle prove, ovviamente immagini grandi non ne posto, infatti ora ho sistemato, ti vanno bene cosi?...
I thumbnail, sono le img piccoline che poi clickandoci sopra si ingrandiscono, quella che hai messo è sempre grande e per giunta sballa il layuot della pagina :)
Io spesso mi collego col cellulare, capirai che caricare tutte queste img enormi...mi consuma il traffico in kb :D
Ciò non toglie che stai facendo un'ottimo lavoro con questi bench! ;) :D

uppo la domanda. :rolleyes:
ma l'hai letta la mia risp più su? :wtf:

DARIO-GT
17-06-2008, 01:22
UP :D
Ma le leggete le risp.?

Su PWR FAN si leggono e si regolano SOLO le ventole 4pin cioè PWM.

DARIO-GT
17-06-2008, 01:30
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080617011422_10347READ.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080617011422_10347READ.JPG)

Larghezza di banda Sandra 2008
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080617012527_sandra8862READ.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080617012527_sandra8862READ.JPG)

Test fatti con [TB AUTO - DRAM Static Read Control ENABLED]

fransua
17-06-2008, 01:32
Ma le leggete le risp.?

Su PWR FAN si leggono e si regolano SOLO le ventole 4pin cioè PWM.

Come mai invece il PWR FAN della P5GD1 pro è compatibile sempre con lo stesso alimentatore?

DARIO-GT
17-06-2008, 01:47
ad avercele delle ram da 1200mhz...:)
:Perfido: :D

Aperto in 1a pag. il CONTEST BANDA MEMORIE

DARIO-GT
17-06-2008, 01:56
hai visto che ste Tg alla fine stanno incredibilmente reggendo prime95 a 1066?...speriamo che passano il test cosi le lascio daily...:D
ps bene il contest.
ps2 ammazza quanto rumore fa la ventola intel autoregolata sotto prime...mi sta a quasi 3000rpm...domani mi arriva il freezer 7 vediamo di migliorare la dissipazione della cpu...
E' un buon dissi, ottimo rapporto qualità prezzo, lo montavo in attesa del 120ex, ora il freezer è sul muletto.

Spremi quelle ram :D

notte và...sennò domani chi si alza :coffee:

perbacco
17-06-2008, 05:13
[QUOTE=A64FX;22927931
ps2 ammazza quanto rumore fa la ventola intel autoregolata sotto prime...mi sta a quasi 3000rpm...domani mi arriva il freezer 7 vediamo di migliorare la dissipazione della cpu...[/QUOTE]

Io il freezer non sono riuscito a montarlo e l'ho rimesso in scatola. Troppo poco lo spazio per montarlo.............

GiZmo*99
17-06-2008, 09:50
UPDATE

Allora ho fatto con memtest+ il test dei due banchi di ram OCZ reaperXpc-8000 e sono ok...
Ho provato a fare bootare il pc con un solo banco... nisba crasha...
Ho rifatto il raid0 creato il floppy con il driver ASUS per il matrix storage..
premo f6 durante l'istallazione di XP scelgo la voce ICH9 (la prima) in elenco...parte dopo un po un bel blue screen of death con un errore di problemi sui dischi ( che ho testato su altro pc e sono ok)

Mi sorge un dubio che i driver forniti per l'ICH9 da asus siano sballati.

Sto montanto in raid0 due WD 160gb raid edition colelgati sul SATA1 e 2

Son convinto che se metto IDE non RAID funziona... anzi con l'opzione AHCI sta installandosi bene :(

Esiste un driver / floppy piu aggiornato??

Grazie per gli aiuti
GiZ

spaeter
17-06-2008, 10:11
buongiorno!

per modificare i parametri delle ram (timings, command rate, dram frequency...) ed effettuare i vari test, è necessario ogni volta intervenire da bios o ci sono dei software che consentono di farlo direttamente da windows?

ciao!

ShadyA&B
17-06-2008, 10:14
salve, dato che questo è il thread ufficiale della P5K Pro, provo a chiedere qui:

quale scheda madre è simile a questo modello?

le specifiche sono:

-buon overclock del E7200
-supporto 1066Mhz per memoria RAM
-supporto massimo: 8Gb memoria RAM

io la P5K Pro l'ho trovata a circa 86€, quindi vorrei una scheda simile e con lo stesso prezzo (magari anche leggermente più basso sacrificando qualche porta che in sè non mi serve)

magicken
17-06-2008, 10:20
UPDATE

Allora ho fatto con memtest+ il test dei due banchi di ram OCZ reaperXpc-8000 e sono ok...
Ho provato a fare bootare il pc con un solo banco... nisba crasha...
Ho rifatto il raid0 creato il floppy con il driver ASUS per il matrix storage..
premo f6 durante l'istallazione di XP scelgo la voce ICH9 (la prima) in elenco...parte dopo un po un bel blue screen of death con un errore di problemi sui dischi ( che ho testato su altro pc e sono ok)

Mi sorge un dubio che i driver forniti per l'ICH9 da asus siano sballati.

Sto montanto in raid0 due WD 160gb raid edition colelgati sul SATA1 e 2

Son convinto che se metto IDE non RAID funziona... anzi con l'opzione AHCI sta installandosi bene :(

Esiste un driver / floppy piu aggiornato??

Grazie per gli aiuti
GiZ
Per il raid, quando metti il floppy non devi scegliere ich9 SATA AHCI etc... ma ICH7/ICH8/ICH9 RAID

DARIO-GT
17-06-2008, 10:26
buongiorno!

per modificare i parametri delle ram (timings, command rate, dram frequency...) ed effettuare i vari test, è necessario ogni volta intervenire da bios o ci sono dei software che consentono di farlo direttamente da windows?

ciao!
Bios, da win c'è Memset ma per certi parametri ti fà riavviare cmq.

salve, dato che questo è il thread ufficiale della P5K Pro, provo a chiedere qui:

quale scheda madre è simile a questo modello?

le specifiche sono:

-buon overclock del E7200
-supporto 1066Mhz per memoria RAM
-supporto massimo: 8Gb memoria RAM

io la P5K Pro l'ho trovata a circa 86€, quindi vorrei una scheda simile e con lo stesso prezzo (magari anche leggermente più basso sacrificando qualche porta che in sè non mi serve)
Vai sulla PRO, perchè non ci sono mobo migliori in questa fascia di prezzo.

pedro@granada
17-06-2008, 10:39
Io ho questa mobo(bios 1001) associata a un e8400 non overclockato. se i sensori delle temperature sono sballati come faccio a capire se mi conviene cambiare aggiungere delle ventole o sostituirle con alcune più potenti? oggi ho visto che nel bios partiva da una temperature della cpu di 36 e in poco tempo è salito a 43(intervallo di 2-3 minuti). La temperatura della mobo era invece di 30°.
Ora in windows solo con winamp aperto everest mi segnala i core a 49°, la cpu a 36°, la mobo a 35°, la gpu a 49° (una zotac geforce 9600GT), un hard disk a 30° e uno a 25°.
Ma i valori sballati sono solo quelli dei core? Secondo voi è normale quella salita della temperatura della cpu nel bios così rapida? Le altre temperature come vi sembrano?

Grazie in anticipo...

ale8way_associative
17-06-2008, 10:55
Salve, ho aquistato un pc nuovo con questa MoBo ieri e ho riscontrato problemi di fake-boot settando solo le memorie a 1066 (corsair dominator pc-8500). Qualcuno sa dirmi qualcosa in più in merito o è normale che lo faccia ogni volta che stacco e poi riattacco la ciabatta? :confused:

5a2v0
17-06-2008, 10:56
Salve, ho aquistato un pc nuovo con questa MoBo ieri e ho riscontrato problemi di fake-boot settando solo le memorie a 1066 (corsair dominator pc-8500). Qualcuno sa dirmi qualcosa in più in merito o è normale che lo faccia ogni volta che stacco e poi riattacco la ciabatta? :confused:

Quando si toglie l'alimentazione è normale che poi faccia il fake-boot.

magicken
17-06-2008, 10:59
Io ho questa mobo(bios 1001) associata a un e8400 non overclockato. se i sensori delle temperature sono sballati come faccio a capire se mi conviene cambiare aggiungere delle ventole o sostituirle con alcune più potenti? oggi ho visto che nel bios partiva da una temperature della cpu di 36 e in poco tempo è salito a 43(intervallo di 2-3 minuti). La temperatura della mobo era invece di 30°.
Ora in windows solo con winamp aperto everest mi segnala i core a 49°, la cpu a 36°, la mobo a 35°, la gpu a 49° (una zotac geforce 9600GT), un hard disk a 30° e uno a 25°.
Ma i valori sballati sono solo quelli dei core? Secondo voi è normale quella salita della temperatura della cpu nel bios così rapida? Le altre temperature come vi sembrano?

Grazie in anticipo...

In estate e con il dissipatore intel penso che la temperatura dei core con un leggero utilizzo sia "abbastanza" veritiera

ale8way_associative
17-06-2008, 11:00

Ma può danneggiare i componenti o posso tranquillamente non farci caso e stare tranquillo? Sai quando non sono a casa preferisco spegnere tutto e non rimanere il pc sotto tensione! :D

FiSHBoNE
17-06-2008, 11:28
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080617011422_10347READ.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080617011422_10347READ.JPG)

Larghezza di banda Sandra 2008
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080617012527_sandra8862READ.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080617012527_sandra8862READ.JPG)

Test fatti con [TB AUTO - DRAM Static Read Control ENABLED]

tanto di cappello. :) Le mie benchano anche belle tirate, però prime95 non lo reggono, sono giusto ora a vedere come si comportano over 1000MHz con almeno ad 1 il TB. Ho notato nei test fatti da ieri sera che il TB come è stato fatto notare dà un boost esagerato, e ho notato anche che da 1 a 2 cambia pochissimo la performance, per cui converrebbe tenere secondo me o 1 o 3 (a poterselo permettere). La cosa l'ho notata nettamente a 1105MHz.

chiedo una cosa poi... siccome a me lo speedstep per come ho settato il pc ora non funziona bene, a qualcuno risulta che, quantomeno con bus oltre 400 e vcore sopra 1.25V, lo speedstep cessi di funzionare bene? Perchè per esempio a 413 di FSB e vcore 1.35V quasi non cambia il valore di tensione (secondo cpu-z 1.45 e hwmonitor, mentre secondo cpu-z 1.40 la tensione pare cambiare correttamente.... anche se mi fido di più degli altri 2 software), mentre se metto tutto a default funziona tutto e anche i 2 suddetti programmi rilevano il cambio vcore a seconda del carico.

DARIO-GT
17-06-2008, 11:42
tanto di cappello. :) Le mie benchano anche belle tirate, però prime95 non lo reggono, sono giusto ora a vedere come si comportano over 1000MHz con almeno ad 1 il TB. Ho notato nei test fatti da ieri sera che il TB come è stato fatto notare dà un boost esagerato, e ho notato anche che da 1 a 2 cambia pochissimo la performance, per cui converrebbe tenere secondo me o 1 o 3 (a poterselo permettere). La cosa l'ho notata nettamente a 1105MHz.

chiedo una cosa poi... siccome a me lo speedstep per come ho settato il pc ora non funziona bene, a qualcuno risulta che, quantomeno con bus oltre 400 e vcore sopra 1.25V, lo speedstep cessi di funzionare bene? Perchè per esempio a 413 di FSB e vcore 1.35V quasi non cambia il valore di tensione (secondo cpu-z 1.45 e hwmonitor, mentre secondo cpu-z 1.40 la tensione pare cambiare correttamente.... anche se mi fido di più degli altri 2 software), mentre se metto tutto a default funziona tutto e anche i 2 suddetti programmi rilevano il cambio vcore a seconda del carico.
E' stato detto più volte, lo speedstep non funziona più, appena si imposta il vcore manuale :)

P.S. Grazie :D

pedro@granada
17-06-2008, 11:53
In estate e con il dissipatore intel penso che la temperatura dei core con un leggero utilizzo sia "abbastanza" veritiera

A Milano è autunno praticamente...fuori ci sono 17° e in casa 23°....:D

ShadyA&B
17-06-2008, 12:18
Vai sulla PRO, perchè non ci sono mobo migliori in questa fascia di prezzo.

Ascolta, mi sono imbattuto nella P5KC, le caratteristiche son le stesse:

Chipset

Intel P35
ICH9
Intel Fast Memory Access Technology

CPU

Intel Socket 775 Core®2 Quad/Core®2 Extreme/Core®2 Duo/Pentium Extreme/Pentium D/Pentium 4 Processors
Compatible with Intel 05B/05A/06 processors
Support Intel next generation 45nm CPU
*This motherboard supports FSB 1600/1333/1066/800
** Please update the latest BIOS to support Intel 45nm CPU

Memory

2 x DIMM, Max. 4 GB, DDR 1333*/1066/800 Non-ECC,Un-buffered Memory
Dual Channel memory architecture
4 x DIMM, max. 8GB, DDR2 1066*/800 / 667 MHz, non-ECC, un-buffered memory
Dual channel memory architecture
* The chipset officially supports the memory frequency up to DDR3 1066MHz/DDR2 800. Due to the tuning by ASUS exclusive technology, this motherboard natively supports up to DDR3 1333/DDR2 1066MHz. Please refer to www.asus.com or user manual for Memory QVL

sia per Chipset che per CPU che per RAM, giusto?

questa con l'overclock del 7200 fino a 3Ghz senza dissipatori ci sta bene?

Rafiluccio
17-06-2008, 12:25
Scusate la mia domanda stupida ....: hai fini pratici avendo settnado 425 x 8 ho dovuto settare lo strap a 333 e le ram quindi sono a 1020mhz 2,15 ... ma c'è un effettiva differenza tra gli strap ( 266, 333, 400) .... mi sembra di aver capito che qeullo che conta è la frequneza che meglio se più alta ! e i timing tirati , ma lo strap serve solo per settare le ram se come nel mio caso non sarebbero state stabili a 425 x 8 , strap 400 e ram 1133mhz .. si riavvia con tutti i voltaggi .... :doh:
spero di avervi fatto capire .... :rolleyes:

grazie :)

mascian
17-06-2008, 12:26
Mi riuppo....nessuno ha problemi con il raid 0 e tutte le porte SATA occupate?

Ho montato 1 Master Pioneer PATA e 6 Hd SATA, i 4 SATA che devono bootare sono sulle porte Rosse e i due contenenti dati sulle porte nere; sulle porte 1/2 (quindi Rosse) ho creato un Raid 0.

In questo modo l'avvio del pc risulta "secolare" e la mobo sembra piantarsi (dopo il corretto riconoscimento USB) al riconoscimento degli Hard Disk per circa un paio di minuti, per poi proseguire normalmente e funzionare regolarmente senza alcun problema (ho installato Vista 64e Xp SP3).

In conseguenza a questo ho problemi anche a bootare con i miei software preferiti per la gestione degli hard Disk: Disk Director e True Image (per l'uso in DOS).
Questi software si piantano all'avvio, non permettendone l'utilizzo; ho provato anche a cambiare il lettore e non è cambiato niente; l'unico modo "strano" che ho scoperto per bootare è stato quello di masterizzare un CD-RW...ma solo 1! Tutti gli altri masterizzati, anche se CD-RW, non bootano (si, sembrerebbe un problema del Pioneer, ma in windows masterizza da dio...: è un 111D).

Grazie.

canapa
17-06-2008, 12:44
Scusate la mia domanda stupida ....: hai fini pratici avendo settnado 425 x 8 ho dovuto settare lo strap a 333 e le ram quindi sono a 1020mhz 2,15 ... ma c'è un effettiva differenza tra gli strap ( 266, 333, 400) .... mi sembra di aver capito che qeullo che conta è la frequneza che meglio se più alta ! e i timing tirati , ma lo strap serve solo per settare le ram se come nel mio caso non sarebbero state stabili a 425 x 8 , strap 400 e ram 1133mhz .. si riavvia con tutti i voltaggi .... :doh:

Togliti i dubbi e fatti un paio di bench.
Prova prima con lo strap a 333 e poi con lo strap a 400 magari abbassando la frequenza.
Usa il benchmark di everest per vedere l'ampiezza di banda delle memorie ed un superPi da 4 mega per vedere quale configurazione è la più prestante.

DARIO-GT
17-06-2008, 13:09
Ascolta, mi sono imbattuto nella P5KC, le caratteristiche son le stesse:

Sono 2mobo completamente diverse, hanno lo stesso chipset il P35, ma strutturate differentemente.

Il consiglio te l'ho dato, poi fai tu, la PRO è una spanna sopra alla C, sopratutto in OC.

DARIO-GT
17-06-2008, 13:12

Lo strap ti fa variare i divisori sulle ram e quindi ad ogni strap avrai freq ram diverse, quindi l'impostazione di esso dipende anche dalle tue ram.

Rafiluccio
17-06-2008, 13:38
Lo strap ti fa variare i divisori sulle ram e quindi ad ogni strap avrai freq ram diverse, quindi l'impostazione di esso dipende anche dalle tue ram.

se avessi due configurazioni con strap diversi , 333 e 400 , ma con la stessa frequenza 1066 mhz è la stessa cosa o diverso ??

per essere chiari

2gb 1066mhz strap 333 5-5-5-15
2gb 1066mhz strap 400 5-5-5-15

è la stessa cosa ???? :confused:

FiSHBoNE
17-06-2008, 13:40
E' stato detto più volte, lo speedstep non funziona più, appena si imposta il vcore manuale :)

P.S. Grazie :D

porc, che tonno² che sono.
ora allora dopo aver trovato stabilità al massimo delle prestazioni (FSB 412, RAM 1100MHz TB1 2T).

devo trovarla con vcore auto. Mi metto sotto. :)

GiZmo*99
17-06-2008, 13:40
Per il raid, quando metti il floppy non devi scegliere ich9 SATA AHCI etc... ma ICH7/ICH8/ICH9 RAID

si avevo scelto quello RAID ovviamente... putroppo avevo crash continui, ho scaricato il nuovo ICH9r/ICH10R direttamente dal sito intel versione 8.3 se non erro e ora va a meraviglia!!! eurek ameno male :)

grazie delle hints:)

GiZ

ps: quali tool posso usare per verificare temperature e velocità delel varie ventoline? quelli ASUS mi paiono un po sballati :(

DARIO-GT
17-06-2008, 13:48
si avevo scelto quello RAID ovviamente... putroppo avevo crash continui, ho scaricato il nuovo ICH9r/ICH10R direttamente dal sito intel versione 8.3 se non erro e ora va a meraviglia!!! eurek ameno male :)

grazie delle hints:)

GiZ

ps: quali tool posso usare per verificare temperature e velocità delel varie ventoline? quelli ASUS mi paiono un po sballati :(
Quindi è bastato aggiornare i dirver? Quali hai scaricato esattamente? Link please :D

Usa SpeedFan 4.34 ;)

DARIO-GT
17-06-2008, 13:50
se avessi due configurazioni con strap diversi , 333 e 400 , ma con la stessa frequenza 1066 mhz è la stessa cosa o diverso ??

per essere chiari

2gb 1066mhz strap 333 5-5-5-15
2gb 1066mhz strap 400 5-5-5-15

è la stessa cosa ???? :confused:
Non è proprio la stessa cosa, cioè nell'uso quotidiano non ti accorgeresti minimamente della differenza, solo tramite bench la vedresti, non ti resta che provare...
Ovviamente l'fsb della cpu lascialo invariato e fai le prove solo 333 vs 400

DARIO-GT
17-06-2008, 14:07
Aggiornata la classifica del contest Banda memorie :D

Per chi volesse partecipare al contest MB/sec NO REGOLE, basta fare uno screenshot del benchmark cache e memorie di everest 4.50
Verranno inseriti quelli almeno oltre gli 8000 :D

Il 2° contest è quello @1000mhz 5.5.5.15

GiZmo*99
17-06-2008, 14:17
Quindi è bastato aggiornare i dirver? Quali hai scaricato esattamente? Link please :D

Usa SpeedFan 4.34 ;)

allora ho scaricato questi:

; ** Filename: iaStor.INF
; ** Revision: Version 8.2.0.1001
; ** Date: 05/07/2008
; ** Abstract: Windows* INF File for Intel(R) Matrix Storage Manager Driver

http://downloadcenter.intel.com/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=2101&OSFullName=Windows*+XP+Professional&lang=ita&strOSs=44&submit=Vai!

quali tool ASUS che sono nel cd della mobo son da usare e veramente utili?

grazie
GIZ

leoni15
17-06-2008, 14:59

La mia pro però non ha mai presentato un fake boot, come mai? :confused:

Robertazzo
17-06-2008, 15:03
ragazzi se su questa mobo si mettono 4 moduli identici da 1gb ognuno si hanno 4gb in dual channel o meglio quad channel :)? naturalmente con un os a 64bit tipo Vista 64

canapa
17-06-2008, 15:04

Per chi volesse partecipare al contest MB/sec NO REGOLE, basta fare uno screenshot del benchmark cache e memorie di everest 4.50

E ma allora mi costringete a tirare veramente le memorie....:D

verris
17-06-2008, 15:04
Buonasera.Io non ho ancora capito se l'ICH9 si deve aggiornare solamente quando si fa il raid e quindi quando ci stanno almeno due HD oppure si deve aggiornare anche con un solo HD sata.Qualcuno mi chiarisce.Grazie:confused: :confused:

mascian
17-06-2008, 15:07
ragazzi se su questa mobo si mettono 4 moduli identici da 1gb ognuno si hanno 4gb in dual channel o meglio quad channel :)? naturalmente con un os a 64bit tipo Vista 64

Si, nessun problema.

Robertazzo
17-06-2008, 15:13
Si, nessun problema.

quasi quasi ci faccio un pensierino...le geil vanno bene con questa mobo? qualcuno ce le ha montate?

perchè fosse sare interessato al kit della geil da 4gb..

GiZmo*99
17-06-2008, 15:13
Buonasera.Io non ho ancora capito se l'ICH9 si deve aggiornare solamente quando si fa il raid e quindi quando ci stanno almeno due HD oppure si deve aggiornare anche con un solo HD sata.Qualcuno mi chiarisce.Grazie:confused: :confused:

allora se setti IDE nel bios non ti serve in quanto la mobo simula un controller IDE che XP gia conosce, le prestazioni non sono esaltanti.

Se invece vuoi pompare un po' di piu il tuo HD SATA puoi passare al secondo livello ovvero utilizzando ma modalità AHCI che non è altro che il SATA e quindi sfrutti a pieno l'interfaccia sata.

se poi hai 2 HD uguali e vuoi aumentare ancora di piu la velocità oppure devi gestire un sistema piu sicuro per i dati (fault tollerant) devi passare al RAID

RAID0 per andare al max nelel prestazioni dei dischi ma non hai backup in caso di crash di un disco addio.

RAID1 per avewre un mirroring e quindi se salta un disco e l'altro e buono non perdi i dati ma le prestazioni calano

RAID5 con 3 dischi minimo per avere un sistema on-line 24 ore senza problemi di perdita dati se salta un disco... di solito si abbinano sistemi hotswap e sono soluzioni piu da server che da workstation.

poi RAID10 che è un misto tra 0 e 1

Per AHCI e RAID occorre avere il driver ICH9R che ho postato qualch epost precedente oppure se vuoi telo crei dal CD della ASUS.

Se installi lamacchina partendo da RAID o AHCI ti occorre quel floppy con il driver altrimenti XP non lo vede e quindi non ti puo installare su nessun disco il S/O.

spero di essere stato chiaro e conciso :)

qua c'e una bella guida: http://en.wikipedia.org/wiki/Redundant_array_of_independent_disks

ps: ma non usi AHCI sul tuo SATA??? non mi dire che usi il tuo hd in IDE?

GIZ

mascian
17-06-2008, 15:17
quasi quasi ci faccio un pensierino...le geil vanno bene con questa mobo? qualcuno ce le ha montate? c'è un kit della geil da 4gb

Io ho 4 Gb di Geil...tutto ok (ho quelle con il coldplate arancione...non sono granchè in quanto a prestazioni ma vanno bene....pagate circa 60 euro a coppia).

DARIO-GT
17-06-2008, 15:29
E ma allora mi costringete a tirare veramente le memorie....:D
:asd: :D

verris
17-06-2008, 15:29
allora se setti IDE nel bios non ti serve in quanto la mobo simula un controller IDE che XP gia conosce, le prestazioni non sono esaltanti.

Se invece vuoi pompare un po' di piu il tuo HD SATA puoi passare al secondo livello ovvero utilizzando ma modalità AHCI che non è altro che il SATA e quindi sfrutti a pieno l'interfaccia sata.

se poi hai 2 HD uguali e vuoi aumentare ancora di piu la velocità oppure devi gestire un sistema piu sicuro per i dati (fault tollerant) devi passare al RAID

RAID0 per andare al max nelel prestazioni dei dischi ma non hai backup in caso di crash di un disco addio.

RAID1 per avewre un mirroring e quindi se salta un disco e l'altro e buono non perdi i dati ma le prestazioni calano

RAID5 con 3 dischi minimo per avere un sistema on-line 24 ore senza problemi di perdita dati se salta un disco... di solito si abbinano sistemi hotswap e sono soluzioni piu da server che da workstation.

poi RAID10 che è un misto tra 0 e 1

Per AHCI e RAID occorre avere il driver ICH9R che ho postato qualch epost precedente oppure se vuoi telo crei dal CD della ASUS.

Se installi lamacchina partendo da RAID o AHCI ti occorre quel floppy con il driver altrimenti XP non lo vede e quindi non ti puo installare su nessun disco il S/O.

qua c'e una bella guida: http://en.wikipedia.org/wiki/Redundant_array_of_independent_disks

GIZInfatti uso proprio il mio hd sata settato in ide da bios;quindi dovrei utilizzare l'AHCI,ma adesso che ho gia' installato il sistema operativo posso passare in modalita' AHCI oppure devo reinstallare xp?Mi ricordo che qualche giorno fa' ho provato a mettere in AHCI da bios e L'HD non veniva assolutamente rilevato;un'ultima cosa nell'HD ci sta un jumper che indica 1500GB/sec e 3000Gb/sec come dovrei mettere il jumper?Grazie

5a2v0
17-06-2008, 16:15

Allora per il 1° Contest senza regole ho:

http://img160.imageshack.us/img160/2562/fsb525strap400timings55su0.th.png (http://img160.imageshack.us/my.php?image=fsb525strap400timings55su0.png)

Mentre per il 2° Contest cioè kuello a 1000 5.5.5.15 ho:

http://img160.imageshack.us/img160/4128/fsb500strap400timings55md4.th.png (http://img160.imageshack.us/my.php?image=fsb500strap400timings55md4.png)

Il Transaction Booster era attivo su livello 3 e lo DRAM STATIC READ CONTROL era disattavato in entrambi i bench.

Penny Black
17-06-2008, 17:12
Allora, ho abbassato il vcore al minimo possibile in questo momento con bios 806 a 1,10 e il sistema è stabile dopo 6 ore di prime95.

Mi sembra che Dario abbia scritto da qualche parte che con una versione del bios si potesse arrivare a 0,85 ma non mi ricordo a partire da quale versione.

Mi interesserebbe sapere questo, e quali tra quelli provati vi sembrano più realistici con le temperature.

Un altro quesito: ho letto la guida postata più volte anche in questo 3D, e mi è parso di aver letto che, contrariamente a quanto si dice, il miglior rapporto fbs-dram sia 2:3 e non 1:1.

C'è qualcosa di vero?

P.S. ma se il mio q6600 è stabile a 1,10v (e spero anche sotto) perchè il vid secondo intel è 1,325?

canapa
17-06-2008, 17:18
Allora, ho abbassato il vcore al minimo possibile in questo momento con bios 806 a 1,10 e il sistema è stabile dopo 6 ore di prime95.

Mi sembra che Dario abbia scritto da qualche parte che con una versione del bios si potesse arrivare a 0,85 ma non mi ricordo a partire da quale versione.

Mi interesserebbe sapere questo, e quali tra quelli provati vi sembrano più realistici con le temperature.

Un altro quesito: ho letto la guida postata più volte anche in questo 3D, e mi è parso di aver letto che, contrariamente a quanto si dice, il miglior rapporto fbs-dram sia 2:3 e non 1:1.

C'è qualcosa di vero?

P.S. ma se il mio q6600 è stabile a 1,10v (e spero anche sotto) perchè il vid secondo intel è 1,325?

Con il bios 1001 si arriva fino a 0,85

Penny Black
17-06-2008, 17:22
Con il bios 1001 si arriva fino a 0,85

Grazie. Ma mettendo il nuovo bios mi resetta tutti i parametri a default? meglio il 1001 o il 1002?

leoni15
17-06-2008, 17:25
Ragazzi qualchuno potrebbe spiegarmi come mai con il sistema in firma se attivo il transaction booster il pc non parte?
Che cavolo riuscie a attivarlo tuti tranne io....:cry:

canapa
17-06-2008, 17:25
Grazie. Ma mettendo il nuovo bios mi resetta tutti i parametri a default? meglio il 1001 o il 1002?

In genere di resetta tutto e comunque l'aggiornamento del bios è meglio farlo a default.

Il 1002 non l'ho mai provato quindi non saprei dirti

Penny Black
17-06-2008, 17:29
In genere di resetta tutto e comunque l'aggiornamento del bios è meglio farlo a default.

Il 1002 non l'ho mai provato quindi non saprei dirti

A default? Cioè mi consigli di ricaricare i settaggi di base prima di effettuare l'aggiornamento?

canapa
17-06-2008, 17:33
A default? Cioè mi consigli di ricaricare i settaggi di base prima di effettuare l'aggiornamento?

In genere faccio così in modo da evitare possibili crash durante l'aggiornamento.
Se sei sicuro al 100% allora fai te...

canapa
17-06-2008, 17:34
Ragazzi qualchuno potrebbe spiegarmi come mai con il sistema in firma se attivo il transaction booster il pc non parte?

Lascialo in auto e cambia il Performance level con memset da windoes e vedi se il sistema è stabile.

DARIO-GT
17-06-2008, 17:35
@ 5a2v0
Bei punteggi stasera aggiorno ;)

Ti hanno già risp. io me ne sono accorto che si poteva scendere col 1002 :D

P.S. chiedilo alla Intel :sofico:

Se salvi il profilo nella sez. Oc del bios, appena flashi il nuovo, puoi caricare i profili che avevi salvato ;)

FiSHBoNE
17-06-2008, 17:35

non è che lo regge a tutte le frequenze comunque eh! :)

per provare io forzerei la tensione delle ram al valore di fabbrica + al max uno 0.1 in più (le mie sono XMS2 e lavorano di default a 2.1V, le ho messe a 2.2V), poi metti la frequenza delle memorie al valore di default (per esempio 800MHz se sono PC6400), poi metti il Command Rate a 2N e alla fine abiliti il TB a 1. Così dovrebbe andare, a meno di ram sfigate ovviamente. Se poi regge devi trovare il massimo compromesso DRAM FREQ/TB, entrambi alzandoli aumentano le prestazioni finchè non arrivi al limite di stabilità. Il TB per esperienza lo terrei abilitato, ma va bene anche ad 1. Non cambia molto da 1 a 2, mentre il TB 3 almeno con le mie ram non è di semplice utilizzo. Io ora lo tengo a 1.

poi nel compromesso dovresti ficcarci anche la tensione delle RAM, abbassandola il più possibile. Una soluzione saggia può essere di tenerle alla tensione di default.

Robertazzo
17-06-2008, 17:36
ma è vero che facendo il raid0 con questa mobo i tempi di avvio sono secolari? ho sentito un utente che ha questo problema..

Penny Black
17-06-2008, 17:41
@ 5a2v0
Bei punteggi stasera aggiorno ;)

Ti hanno già risp. io me ne sono accorto che si poteva scendere col 1002 :D

P.S. chiedilo alla Intel :sofico:

Se salvi il profilo nella sez. Oc del bios, appena flashi il nuovo, puoi caricare i profili che avevi salvato ;)

Mo glielo chiedo! :D

Ok, dopo provo il 1001 e prima mi salvo il profilo.

Almeno tra anti OC c'avete pure qualcuno che punta al downvolt estremo :D

leoni15
17-06-2008, 17:42
non è che lo regge a tutte le frequenze comunque eh! :)

per provare io forzerei la tensione delle ram al valore di fabbrica + al max uno 0.1 in più (le mie sono XMS2 e lavorano di default a 2.1V, le ho messe a 2.2V), poi metti la frequenza delle memorie al valore di default (per esempio 800MHz se sono PC6400), poi metti il Command Rate a 2N e alla fine abiliti il TB a 1. Così dovrebbe andare, a meno di ram sfigate ovviamente. Se poi regge devi trovare il massimo compromesso DRAM FREQ/TB, entrambi alzandoli aumentano le prestazioni finchè non arrivi al limite di stabilità. Il TB per esperienza lo terrei abilitato, ma va bene anche ad 1. Non cambia molto da 1 a 2, mentre il TB 3 almeno con le mie ram non è di semplice utilizzo. Io ora lo tengo a 1.

poi nel compromesso dovresti ficcarci anche la tensione delle RAM, abbassandola il più possibile. Una soluzione saggia può essere di tenerle alla tensione di default.

Grazie per la risposta esauriente, io ho le xms dhx cl.4, stasera proverò a seguire qualche tuo consiglio e ti faccio sapere

DARIO-GT
17-06-2008, 17:42
Mo glielo chiedo! :D

Ok, dopo provo il 1001 e prima mi salvo il profilo.

Almeno tra anti OC c'avete pure qualcuno che punta al downvolt estremo :D
Grazie a questa mitica mobo che ci permette anche il downvolt estremo :D

;)

giannica
17-06-2008, 17:48
Originariamente inviato da perbacco
Io il freezer non sono riuscito a montarlo e l'ho rimesso in scatola. Troppo poco lo spazio per montarlo.............

il freezer entra perfettamente nella p5k pro

leoni15
17-06-2008, 17:52
Originariamente inviato da perbacco

il freezer entra perfettamente nella p5k pro

Quoto, devi solo scegliere la psizione giusta....

giannica
17-06-2008, 17:55
Quoto, devi solo scegliere la psizione giusta....

http://i239.photobucket.com/albums/ff118/Indysailor/ANTEC%20P182/P1010018.jpg

quella è la posizione esatta

signo3d
17-06-2008, 18:07
Minchiazza quanto correte :eek:

Cmq ho visto le nuove asus su p45 (la maximus...che belva :eek: ), ma pensavo aimhè che avessero tutte l'alimentazione a 16 fasi, e invece no (piu che altro per il vdroop, di oc spinti non mi interessa)

Per cui la domanda è: tra la vostra (e spero mia a breve :asd: ) p5kpro e la p5qpro che diavolo cambia?! Solo l'ichr che passa dal 9 al 10? :confused:

Sempre che sia la qPro la "esatta sorella" della cPro :p

Drakogian
17-06-2008, 18:08
ma è vero che facendo il raid0 con questa mobo i tempi di avvio sono secolari? ho sentito un utente che ha questo problema..

Che intendi per "secolari" ? A me sembrano più che accettabili.

spaeter
17-06-2008, 18:09
male, io l'ho appena montato, prima con il dissi intel avevo i due core mediamente sui 40/45° in idle e circa 70° in full con la mia configurazione daily 400x9; ora ho mediamente in idle i due core sui 35/33°, in full ancora non ho avuto il tempo di testarlo...poi se ti interessa ti dò altre info man mano che lo provo nei prossimi giorni, cmq sembra piu performante e silenzioso di quello inte, 16€ per ora ben spesi...:)
http://img84.imageshack.us/img84/8172/temppc6.th.gif (http://img84.imageshack.us/my.php?image=temppc6.gif)

mi sa che il mio l'ho montato male perchè in idle mi sta sui 40°... cazzarola... devo smontarlo e riprovare... ma mi manca la pasta termica...:mad:

Drakogian
17-06-2008, 18:12
mi sa che il mio l'ho montato male perchè in idle mi sta sui 40°... cazzarola... devo smontarlo e riprovare... ma mi manca la pasta termica...:mad:

Anche io sono sui 35/33° in idle. Il tuo case è ben areato ?

FiSHBoNE
17-06-2008, 18:14

ho 2 dischi in raid, però non c'ho il sistema op sull'array ma su un altro disco, sicchè non penso di rientrare nel caso che ti interessa.

nel mio caso comunque boot in tempi direi normalissimi. Mi aspetterei una velocizzazione casomai con un raid 0. Però per un uso nella partizione con sistema operativo informati bene su che stripe size convenga, direi di sicuro non 128k come sarebbe di default, in quanto è adatto a gestire file grossi, tipo montaggio video e affini. Windows invece ha tanti file piccini, per cui non ci troveresti un esagerato giovamento con stripe size grande.

FiSHBoNE
17-06-2008, 18:16
http://i239.photobucket.com/albums/ff118/Indysailor/ANTEC%20P182/P1010018.jpg

quella è la posizione esatta

giannica, è tua la foto?
perchè vedo che c'è un bracket collegato alle porte SATA, e mi interesserebbe sapere dove l'hai preso. Sempre nell'ipotesi che la foto sia tua, il bracket presumo abbia anche l'alimentazione, in modo da sfamare il disco esterno connesso allo stesso, vero?
te lo chiedo perchè tra poco mi rientra un 500GB dall'RMA e quasi quasi invece di venderlo lo mettevo esterno. Non interno perchè ho i 3 vani del case già occupati.

grazie.

spaeter
17-06-2008, 18:19
Anche io sono sui 35/33° in idle. Il tuo case è ben areato ?

ho due ventole da 120 fronte/retro...speedfan mi segnala una temperatura di 40° alla voce system...

la ventola della cpu mi sta sui 990 rpm in idle, le ventole del case: 1300 quella frontale e 1100 quella sul retro.

aggiungo che se tengo il pannello laterale aperto la temperatura si assesta sui 37/38...

p.s.: sarei un pelo off topic ma nel caso che pasta termica mi consigliate?

giannica
17-06-2008, 18:20
giannica, è tua la foto?
perchè vedo che c'è un bracket collegato alle porte SATA, e mi interesserebbe sapere dove l'hai preso. Sempre nell'ipotesi che la foto sia tua, il bracket presumo abbia anche l'alimentazione, in modo da sfamare il disco esterno connesso allo stesso, vero?
te lo chiedo perchè tra poco mi rientra un 500GB dall'RMA e quasi quasi invece di venderlo lo mettevo esterno. Non interno perchè ho i 3 vani del case già occupati.

grazie.

magari fosse il mio :asd:

spaeter
17-06-2008, 18:57
ecco il mio "memory test".. superati i 9.000...

http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080618010047_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080618010047_Immagine.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080617221551_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080617221551_Immagine.jpg)

se abbasso i timing a 4 4 4 12 non mi fa il boot.. forse devo aumentare il voltaggio? la casa produttrice me le da 1.8V±0.1V...fino a quanto posso arrivare?

dopo un'oretta a 533 mi si riavvia il pc... mi sa che non le tiene... ho provato ad alzare il dram voltage ma non mi si avvia...

ciao!

p.s.: perchè memset me le vede a 0.00Mhz??? boh....

5a2v0
17-06-2008, 19:05
@ 5a2v0
Bei punteggi stasera aggiorno
;)

sono rimasto :eek: ... ho fatto un ulteriore prova con solo 2 delle 4 ram che ho..le ocz gold che gia avevo avuto modo di testare OLTRE i 1000 mhz (infatti in uno screen erano a 1050)...

il fatto :eek: :eek: :eek: shoccante è ke ho sparato per prova uno strap diverso con un moltiplicatore diverso x le ram e il pc BOOTA con le ram a 1150 circa LoL a 2.38volts...certo mentre caricava win mi ha fatto la skermata blu xò partono a 1150 sempre 5.5.5.15 O.o mentre le platinum gia a 1050 anche se partono poi nn sono stabili (purtroppo...)

devo provare app ho + tempo fino a dove tengono stabili le gold e con che voltaggio :D

verris
17-06-2008, 19:14
Sono rimasto con questo dubbio:per passare da ide simulato sata in AHCI con il sistema operativo xp gia' installato sull'HD sata basta installare i drive del controller oppure bisogna reinstallare xp e quindi formattare e fare tutto dall'inizio.Grazie:confused: :confused:

perbacco
17-06-2008, 19:31
male, io l'ho appena montato, prima con il dissi intel avevo i due core mediamente sui 40/45° in idle e circa 70° in full con la mia configurazione daily 400x9; ora ho mediamente in idle i due core sui 35/33°, in full ancora non ho avuto il tempo di testarlo...poi se ti interessa ti dò altre info man mano che lo provo nei prossimi giorni, cmq sembra piu performante e silenzioso di quello inte, 16€ per ora ben spesi...:)
http://img84.imageshack.us/img84/8172/temppc6.th.gif (http://img84.imageshack.us/my.php?image=temppc6.gif)

Mi confermi che per montarlo bisogna stare li ad impazzire? Io con i miei ditoni non riuscivo a infilarli tra lo spazio proprio minimo per poter spingere e girare le vitine di aggancio.

In autunno prevedo di sostituire il 2160 provvisorio con un quadcore e allora riproverò a montare il gigantesco freezer 7.

Ciao

giannica
17-06-2008, 20:23
Mi confermi che per montarlo bisogna stare li ad impazzire? Io con i miei ditoni non riuscivo a infilarli tra lo spazio proprio minimo per poter spingere e girare le vitine di aggancio.

In autunno prevedo di sostituire il 2160 provvisorio con un quadcore e allora riproverò a montare il gigantesco freezer 7.

Ciao

si è vero...però con un pò di sforzo ci entra;)

FiSHBoNE
17-06-2008, 20:51
Sono rimasto con questo dubbio:per passare da ide simulato sata in AHCI con il sistema operativo xp gia' installato sull'HD sata basta installare i drive del controller oppure bisogna reinstallare xp e quindi formattare e fare tutto dall'inizio.Grazie:confused: :confused:

scusa ma perchè non provi? Metti AHCI nel bios, vedi se boota, e poi male che vada rimetti IDE se non boota. Personalmente non so cosa succeda, ma temo tu debba reinstallare. Però a fare questa prova ci metti 1 minuto.

sommersbi
17-06-2008, 21:44
io l'achi lo avevo messo senza floppy sia con la p5e che la p5k pro,e avevo anche spiegato come diversi post dietro nella sezione della x38

sommersbi
17-06-2008, 21:55
verris vai nel pannello di controllo di xp,sistema -gestione periferiche,controller ide atapi,da li clicchi su intel storage controller.... poi lo clicchi e vai su driver,da li aggiorna driver e poi scegli installa da un percorso specifico,quando si apre la finestra per scegliere il percorso metti la spunta non effettuare la ricerca,ti si apre una finestra e clicchi disco driver e poi sfoglia da li vai a cercare il file che hai scaricato make disk scompattato e scgli quello con la scritta dos ti si aprono 2 files iachi e iastor tu scegli iachi e da li gli dai ok e parte tutto,dopo fatto win ti dice riavviare e dai ok,poi vai nel bios e setti sata as achi ed è fatto

mascian
17-06-2008, 22:01

Che intendi per "secolari" ? A me sembrano più che accettabili.

Sono io con problemi in questo senso; ad ogni reboot la mobo si "pianta" al riconoscimento degli hard disk per almeno un minuto, per poi proseguire e funzionare correttamente; ho tutte le porte SATA occupate, di cui due settate per il Raid 0.
A te nessun problema? Che bios hai?

DARIO-GT
17-06-2008, 23:02
Minchiazza quanto correte :eek:

Cmq ho visto le nuove asus su p45 (la maximus...che belva :eek: ), ma pensavo aimhè che avessero tutte l'alimentazione a 16 fasi, e invece no (piu che altro per il vdroop, di oc spinti non mi interessa)

Per cui la domanda è: tra la vostra (e spero mia a breve :asd: ) p5kpro e la p5qpro che diavolo cambia?! Solo l'ichr che passa dal 9 al 10? :confused:

Sempre che sia la qPro la "esatta sorella" della cPro :p
La serie P5Q monta il nuovo chipset P45 e ICH10R, spaventosa la Maximus II Formula 670 di fsb!
Ma è una mobo da 250€ :eek:

verris vai nel pannello di controllo di xp,sistema -gestione periferiche,controller ide atapi,da li clicchi su intel storage controller.... poi lo clicchi e vai su driver,da li aggiorna driver e poi scegli installa da un percorso specifico,quando si apre la finestra per scegliere il percorso metti la spunta non effettuare la ricerca,ti si apre una finestra e clicchi disco driver e poi sfoglia da li vai a cercare il file che hai scaricato make disk scompattato e scgli quello con la scritta dos ti si aprono 2 files iachi e iastor tu scegli iachi e da li gli dai ok e parte tutto,dopo fatto win ti dice riavviare e dai ok,poi vai nel bios e setti sata as achi ed è fatto
Questa cosa interessa anche a me, adesso provo, se si può impostare l'ACHI senza formattare che ben venga, se funzia lo metto in 1a pag. ;)

EDIT: quali sarebbero il file esatti da scaricare, perchè quelli che ho preso io (segnalati da GiZmo*99 a pag.48) sono in formato "install.exe" e quindi non posso estrarli...

sommersbi
17-06-2008, 23:31
io li ho scaricati dal sito asus, nella sezione chipset ,make disk file zip

mascian
17-06-2008, 23:45
sono in formato "install.exe" e quindi non posso estrarli...[/B]

Utilizza UniExtract, ed estrai qualsiasi cosa.

fransua
18-06-2008, 00:22
Ritornando al problema del rilevamento RPM della ventola dell'alimentatore (Enermax MODU 82+) sul connettore PWR FAN della P5K pro la enermax mi ha risposto che come collegamento è esatto il PWR FAN è propio dedicato al monitoraggio della rotazione della ventola dell'alimentatore.
Ha questo punto sorge il problema se sia difettosa la P5K pro, in quanto il cavetto dell'alimentatore collegandolo al connettore CHA FAN 1 il bios rileva la rotazione.

Gradirei se qualcuno gentilmente potrebbe verificare se sulla propia P5K pro PWR FAN viene monitorato dal bios, prima di farmi sostituire la scheda madre.

Drakogian
18-06-2008, 00:51
Sono io con problemi in questo senso; ad ogni reboot la mobo si "pianta" al riconoscimento degli hard disk per almeno un minuto, per poi proseguire e funzionare correttamente; ho tutte le porte SATA occupate, di cui due settate per il Raid 0.
A te nessun problema? Che bios hai?

Come vedi dalla mia firma ho: un raid 0 con il S.O. + 2 HD sata2 sulle porte sata e lettore DVD + masterizzatore DVD sulle porte ATA. Bios 1001. Nessun problema e di reboot ne ho fatti molti quando provavo l'OC.

Hai la giusta sequenza di boot nel bios ? Il raid è quello del S.O. ?

Forse ti conviene staccare tutti gli HD e DVD e riattaccarli uno alla volta per vedere con precisione chi ti crea il problema.

DARIO-GT
18-06-2008, 00:55
io li ho scaricati dal sito asus, nella sezione chipset ,make disk file zip
grazie domani dò un'occhiata

non manca molto dai 10k...dario, visto che le ho spremute?....:D
http://img411.imageshack.us/img411/401/everest1066555152t007bg7.th.gif (http://img411.imageshack.us/my.php?image=everest1066555152t007bg7.gif)
Così si fà! :D
Ma io resto il 1° :sofico: :Prrr:
Domani aggiorno

Utilizza UniExtract, ed estrai qualsiasi cosa.
WOW! E' freeware?

Ritornando al problema del rilevamento RPM della ventola dell'alimentatore (Enermax MODU 82+) sul connettore PWR FAN della P5K pro la enermax mi ha risposto che come collegamento è esatto il PWR FAN è propio dedicato al monitoraggio della rotazione della ventola dell'alimentatore.
Ha questo punto sorge il problema se sia difettosa la P5K pro, in quanto il cavetto dell'alimentatore collegandolo al connettore CHA FAN 1 il bios rileva la rotazione.

Gradirei se qualcuno gentilmente potrebbe verificare se sulla propia P5K pro PWR FAN viene monitorato dal bios, prima di farmi sostituire la scheda madre.
Hai provato se c'è qualche setting da abilitare nel bios, per rilevare la PWR FAN?

mascian
18-06-2008, 00:57
Si, il Raid ha un O.S., ed ho anche altri due O.S. su Hard Disk "normali"; mi ero convinto fosse un problema del controller, anche perchè è dall'inizio che lo fa, ma se mi dici che tu non hai problemi, provo a staccare un disco alla volta...magari ce n'è uno bacato (e meglio saperlo prima).

Per curiosità: io il Raid l'ho fatto sulle porte 1/2 (quindi rosse): tu?

Drakogian
18-06-2008, 00:57
ho due ventole da 120 fronte/retro...speedfan mi segnala una temperatura di 40° alla voce system...

la ventola della cpu mi sta sui 990 rpm in idle, le ventole del case: 1300 quella frontale e 1100 quella sul retro.

aggiungo che se tengo il pannello laterale aperto la temperatura si assesta sui 37/38...

p.s.: sarei un pelo off topic ma nel caso che pasta termica mi consigliate?

Il case sembra ben areato... prova ad aumentare di un poco la velocità della ventola della cpu e anche quella in estrazione.
Come pasta io uso ARTIC SILVER 5 - SIRINGA DI 3,5 G. E' una delle migliori. ;)

Drakogian
18-06-2008, 01:08
Si, il Raid ha un O.S., ed ho anche altri due O.S. su Hard Disk "normali"; mi ero convinto fosse un problema del controller, anche perchè è dall'inizio che lo fa, ma se mi dici che tu non hai problemi, provo a staccare un disco alla volta...magari ce n'è uno bacato (e meglio saperlo prima).

Per curiosità: io il Raid l'ho fatto sulle porte 1/2 (quindi rosse): tu?

Anche io sulle porte 1-2. Ho anche un altro S.O. su disco singolo. Quello settato di default nel bios come disco di boot (l'unico) è il raid 0.

mascian
18-06-2008, 01:11
Stessa configurazione....allora devo avere un disco bacato.

Grazie. ;)

spaeter
18-06-2008, 01:11
@ Drakogian: grazie per il consiglio;)

ti dirò, stasera l'ho controllato e ho notato che uno dei piedini (in basso a sx guardandolo frontale) non era fisssato proprio bene.. l'ho smontato e rimontato fissandolo per bene.. ovviamente non avendo pasta termica l'ho collegato così com'era...
le temperature sono rimaste sostanzialmente le stesse... confido che quando mi arriva la pasta termica e faccio un lavoro pulito di qualche grado dovrei scendere...

comunque la parte inferiore della plastica di supporto della ventola si appoggia sul dissipatore del nb... l'ho leggermente levigato come suggerito in altro post precedente...

ciao!!

fransua
18-06-2008, 01:13
Hai provato se c'è qualche setting da abilitare nel bios, per rilevare la PWR FAN?[/QUOTE]

Per quel che mi risulti il bios dovrebbe rilevarla in automatico come per CHA FAN, la cosa strana è che collegandolo a PWR FAN non rileva niente in più mi crea rallentamenti nel scorrere le voci di Hardware monitor come se avesse delle incompatibilità.
Sarà un problema della Scheda madre?

Mi basterebbe sapere se qualcuno in possesso della P5K pro ha utilizzato tale connettore (PWR FAN) e se gli va bene.

leoni15
18-06-2008, 01:29
anchio ho un raid0 sui sata 1 e 2 e non ho nessun problema, il caricamento è normale...ciao

idem, anzi io rilevo un caricamento ottimale....

Thorus
18-06-2008, 01:51
Una curiosità: ma una ram che tiene i 3-3-3-8 a 800MHz con 2.3V può essere definita una buona memoria? :mc:

Bye. :D

GiZmo*99
18-06-2008, 08:37
sul power fan ho collegato la 120x del case, quella in estrazione postriore e il bios la rileva normalmente a 650rpm...se vuoi ti posto tutti i miei valori di questa zezione del bios:

cpu fan speed 1350rpm
cpu qfan control enabled
cpu fan profile optimal
chassis fan 1 speed 1875rpm (vga?)
chassis fan 2 speed 650rpm (la 120x fronte)
chassis fan ratio auto
chassis target temperature 43°
power fan speed 650rpm (la 120x retro)

rilevamenti dal bios 1002

dunque io hgo provato power fan 3.34 e HWMonitor e se non lancio prima ASUS PC probe II dentro il cd della MOBO le ventole non le leggono :(

GiZmo*99
18-06-2008, 08:39
La serie P5Q monta il nuovo chipset P45 e ICH10R, spaventosa la Maximus II Formula 670 di fsb!
Ma è una mobo da 250€ :eek:

Questa cosa interessa anche a me, adesso provo, se si può impostare l'ACHI senza formattare che ben venga, se funzia lo metto in 1a pag. ;)

EDIT: quali sarebbero il file esatti da scaricare, perchè quelli che ho preso io (segnalati da GiZmo*99 a pag.48) sono in formato "install.exe" e quindi non posso estrarli...

ciao scusa il ritardo... se guardi in elenco c'e' un file per floppy .zip quelli sono i driver :)

http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProductID=2101&DwnldID=16013&strOSs=44&OSFullName=Windows*%20XP%20Professional&lang=ita

GiZmo*99
18-06-2008, 08:48
Infatti uso proprio il mio hd sata settato in ide da bios;quindi dovrei utilizzare l'AHCI,ma adesso che ho gia' installato il sistema operativo posso passare in modalita' AHCI oppure devo reinstallare xp?Mi ricordo che qualche giorno fa' ho provato a mettere in AHCI da bios e L'HD non veniva assolutamente rilevato;un'ultima cosa nell'HD ci sta un jumper che indica 1500GB/sec e 3000Gb/sec come dovrei mettere il jumper?Grazie

allora se usi AHCI meglio settare i tuoi HD all massima banda... ma occhio che se fai cosi credo ma non sono sicuro devi rifare tutta l'installazione.
Non ricordo ma mi posso informare se la modalità AHCI fa si che cambi qualcosa anche nella gestione dei dati ma non credo...
Credo piuttosto che prima di spostare in AHCI dovresti installare i driver ICH9 AHCI.
L'unico dubbio che mi sorge è se poi vengono visti in bootstrap.
Comunque io puoi sempre provare ad installare da quel link che ho postato usando il primo file .exe, esiste anche un formato floppy ma quelli servono piu che altro per la prima instalazioen di XP con F6 (driver aggiuntivi).
Ti basta a sto punto installare l'intel matrix che installa anche i driver ICH9 AHCI e se non erro quando poi riparte il pc se hai portato i dischi da iDE a AHCI dovrebbe vederteli...

art69
18-06-2008, 09:13

.....

GIZ

Mi aggancio a questo per una domanda (a parte che non ho ancora provato a fare quel che mi avete detto per il mio problema dei 99°C del processore.... ci metterò mano ad inizio settimana nuova, quando avrò smaltito un pò di scatole dei traslochi :muro: ) ho settato il SATA come IDE.... se lo metto come AHCI (ho installato cmq i driver SATA tramite floppy estratto dal CD originale ASUS) dovrò reinstallare XP? Ho solo XP e Vista non l'ho ancora messo....

GiZmo*99
18-06-2008, 09:30
Mi aggancio a questo per una domanda (a parte che non ho ancora provato a fare quel che mi avete detto per il mio problema dei 99°C del processore.... ci metterò mano ad inizio settimana nuova, quando avrò smaltito un pò di scatole dei traslochi :muro: ) ho settato il SATA come IDE.... se lo metto come AHCI (ho installato cmq i driver SATA tramite floppy estratto dal CD originale ASUS) dovrò reinstallare XP? Ho solo XP e Vista non l'ho ancora messo....

non usare quelli asus nel cd ma scaricati quelli 8.2 che ho messo il link sopra.
prima del tuo post ho risposto ad un altro utente... :)

art69
18-06-2008, 10:10
non usare quelli asus nel cd ma scaricati quelli 8.2 che ho messo il link sopra.
prima del tuo post ho risposto ad un altro utente... :)

Ho avuto fretta perchè posto dal lavoro.... solo adesso riguardando con un pò piu di calma ho visto le altre risposte....:p giuro che appena ho modo mi leggo tutto il thread da capo (magari prima di fare altri danni :D )

DARIO-GT
18-06-2008, 10:15
Una curiosità: ma una ram che tiene i 3-3-3-8 a 800MHz con 2.3V può essere definita una buona memoria? :mc:

Bye. :D
Si...non tutte arrivano a fare 800 cas3, però se le tieni a 2.3v in daily è bene raffreddarle. Che ram sono?

ciao scusa il ritardo... se guardi in elenco c'e' un file per floppy .zip quelli sono i driver :)

http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProductID=2101&DwnldID=16013&strOSs=44&OSFullName=Windows*%20XP%20Professional&lang=ita
GRAZIE! :D

Ho avuto fretta perchè posto dal lavoro.... solo adesso riguardando con un pò piu di calma ho visto le altre risposte....:p giuro che appena ho modo mi leggo tutto il thread da capo (magari prima di fare altri danni :D )
...allora ne avrai da leggere :sofico:

GiZmo*99
18-06-2008, 10:48

per l'ICH9 leggiti dalal pagina 46 penso in avanti lol leggerti tutto diventi vecchio :)

verris
18-06-2008, 11:30
allora se usi AHCI meglio settare i tuoi HD all massima banda... ma occhio che se fai cosi credo ma non sono sicuro devi rifare tutta l'installazione.
Non ricordo ma mi posso informare se la modalità AHCI fa si che cambi qualcosa anche nella gestione dei dati ma non credo...
Credo piuttosto che prima di spostare in AHCI dovresti installare i driver ICH9 AHCI.
Comunque io puoi sempre provare ad installare da quel link che ho postato usando il primo file .exe, esiste anche un formato floppy ma quelli servono piu che altro per la prima instalazioen di XP con F6 (driver aggiuntivi).
Ti basta a sto punto installare l'intel matrix che installa anche i driver ICH9 AHCI e se non erro quando poi riparte il pc se hai portato i dischi da iDE a AHCI dovrebbe vederteli...Grazie domani faccio la prova.Ciao.

5a2v0
18-06-2008, 13:09
Per i Contest:
ho rifatto i test con everest 4.50:

1° Contest senza limiti:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080618130828_fsb525strap400timings55515.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080618130828_fsb525strap400timings55515.jpg)

2° Contest con ram @ 1000Mhz 5.5.5.15:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080618130733_fsb500strap400timings55515.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080618130733_fsb500strap400timings55515.jpg)

I 2 test sono stati fatti con Transaction Booster Attivo su livello 3 e DRAM Static Controlo Disattivato.

leoni15
18-06-2008, 14:52
Qualchuno che speed fan attivo sulla nostra p5kpro sarebbe così gentile da indicarmi la configurazione?

Mi interessa per regolare la ventola cpu ed fanculizzare il qfan che mi sembri regoli un pò a casaccio la rotazione...

Grazie anticipatamente

DARIO-GT
18-06-2008, 14:56
Classifica CONTEST BANDA MEMORIE aggiornata

Qualchuno che speed fan attivo sulla nostra p5kpro sarebbe così gentile da indicarmi la configurazione?

Mi interessa per regolare la ventola cpu ed fanculizzare il qfan che mi sembri regoli un pò a casaccio la rotazione...

Grazie anticipatamente
basta clickare nelle freccette(dove leggi 100%) e dovrebbe regolarti le ventole

canapa
18-06-2008, 15:08
Classifica CONTEST BANDA MEMORIE aggiornata

basta clickare nelle freccette(dove leggi 100%) e dovrebbe regolarti le ventole

Si ma puoi automatizzare tutto con diversi livelli di intervento.

Esempio. Se la cpu è sotto a 55 la ventola è al 50%; se li supera va al 75% e infine se supera anche i 65° va al 100%.

In base ad ogni temperatura puoi controllare ogni singola ventola.
Se la temperatura della MB io ho fatto in modo che le due ventole dello chassis girassero più forte.

Pensa che controllo pure la ventola della scheda video tramite speedfan (attaccato al PWR fan della scheda madre).

Drakogian
18-06-2008, 15:22
Si ma puoi automatizzare tutto con diversi livelli di intervento.

Esempio. Se la cpu è sotto a 55 la ventola è al 50%; se li supera va al 75% e infine se supera anche i 65° va al 100%.

...cut...

Come si fà ad automatizzare ?

canapa
18-06-2008, 16:30
Allora
Vai in configurazione e ti apparirà una schermata del genere
http://www.almico.com/images/configtemps.gif
Seleziona la temperatura che vuoi monitorare (es. CPU o meglio le varie temp -- temperature interna dei core) e la relativa ventola che vuoi controllare in base alla temperatura. Imposta la temperatura desiderata e la temperatura massima che vuoi mantenere.
Vai nella cartella velocità (speeds) e seleziona la ventola che vuoi controllare.
http://unitstep.net/wordpress/wp-content/uploads/2007/11/speedfan-03.png
Seleziona velocità automatica, le ventole che vuoi controllare e metti i valori minimi e massimi di rotazione.
Tieni conto che se la temperatura raggiunge il valore massimo la ventola sarà impostata comunque al 100%

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Qui c'è una ottima guida in inglese.
http://unitstep.net/blog/2007/11/02/using-speedfan-to-automatically-control-your-pcs-fan-speeds/

Drakogian
18-06-2008, 18:00
.... cut ...

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Qui c'è una ottima guida in inglese.
http://unitstep.net/blog/2007/11/02/using-speedfan-to-automatically-control-your-pcs-fan-speeds/

Ottimo.... grazie.... ;)

ciocia
18-06-2008, 19:17
Installero' questa mobo con un raid0.
Mi creo il floppy dal cd asus ( e se uno non avesse un altro pc?:O ) e con winXP premo F6 per caricare i driver del controller durante l'installazione, qui nulla di nuovo.
Ma visto che installero' vista64 per la prima volta, come funziona? E' uguale?

X DARIO-GT
Se ti va, potresti fare una specie di FAQ nei primi post delle domande piu' comune, come il collegamento e visualizzazione della ventola sul connettore cpufan, driver sata, e altri ancora.
So gia' che quando tocchera' a me, lo richiedero'....:p

verris
18-06-2008, 19:32
Ti basta a sto punto installare l'intel matrix che installa anche i driver ICH9 AHCI e se non erro quando poi riparte il pc se hai portato i dischi da iDE a AHCI dovrebbe vederteli...Ciao.Ho scaricato il file dal sito intel che hai postato ma sia il file iata82_cd che il file iata82_enu come parte l'installazione mi da errore,allego la finestra dell'errore.Non ho capito perché quell'errore

DARIO-GT
18-06-2008, 19:33
Installero' questa mobo con un raid0.
Mi creo il floppy dal cd asus ( e se uno non avesse un altro pc?:O ) e con winXP premo F6 per caricare i driver del controller durante l'installazione, qui nulla di nuovo.
Ma visto che installero' vista64 per la prima volta, come funziona? E' uguale?

X DARIO-GT
Se ti va, potresti fare una specie di FAQ nei primi post delle domande piu' comune, come il collegamento e visualizzazione della ventola sul connettore cpufan, driver sata, e altri ancora.
So gia' che quando tocchera' a me, lo richiedero'....:p
Se c'è qualche volenteroso che le vuole fare...lo faccia pure e io le metterò in 1a pag. con tanto di ringraziamento :D

DARIO-GT
18-06-2008, 19:36
Ciao.Ho scaricato il file dal sito intel che hai postato ma sia il file iata82_cd che il file iata82_enu come parte l'installazione mi da errore,allego la finestra dell'errore.Non ho capito perché quell'errore
Ho provato anch'io, stesso errore :(
Mi sà che l'unica cosa per avere l'AHCI è installare i driver prima di installare windows :cry:

Rinnovo la domanda, qualcuno è riuscito ad usare l'ACHI, dopo aver installato windows come IDE?

gianluca.pirro
18-06-2008, 19:55
Devo sostituire un P5B dlx, sono indeciso tra questa e una P5Q liscia, che dite?

DARIO-GT
18-06-2008, 20:06
Devo sostituire un P5B dlx, sono indeciso tra questa e una P5Q liscia, che dite?
Questa è un'ottima main, ma la P5Q ha il P45 quindi un chipset più nuovo, io la preferirei.
La vorrei prendere anch'io la P5Q liscia, ma mi trovo da troppo bene con questa PRO per sostituirla!

gianluca.pirro
18-06-2008, 20:24
certo se non ne hai la necessità...a me si è fottuto il Bios e quindi ora vedo se mi sostituiscono il chip in garanzia ma non ci spero...quindi appena Asus mi dà la risposta decido. Se la cambio devo avere le idee chiare su cosa prendere. Ma questa non ha il dual Bios come la P5Q, in caso vada a putt...il bios come è successo a me?

fransua
18-06-2008, 20:24
Impostando da bios la modalità SATA AHCI ed avendo installato un HD SATA su porta SATA 1 (rossa) e masterizzatore DVD SATA su PORTA SATA 2 (rossa) devo effettuare ulteriori settaggi in AHCI Configuration?

marco7773
18-06-2008, 20:37
Scusate ragazzi avrei bisognio di sapere alcune info per un amico. E mi chiedevo se la asus p5k pro supporta sia lo sli che il crossfire? e se esiste una versione che supporti x38 o+

Penny Black
18-06-2008, 21:07
niente sli, solo crossfire.

marco7773
18-06-2008, 21:47
niente sli, solo crossfire.
E quindi una s.madre che supporti sia lo sli che il crossfire esiste?

giannica
18-06-2008, 22:30
E quindi una s.madre che supporti sia lo sli che il crossfire esiste?

entrambi no

DARIO-GT
19-06-2008, 00:15
certo se non ne hai la necessità...a me si è fottuto il Bios e quindi ora vedo se mi sostituiscono il chip in garanzia ma non ci spero...quindi appena Asus mi dà la risposta decido. Se la cambio devo avere le idee chiare su cosa prendere. Ma questa non ha il dual Bios come la P5Q, in caso vada a putt...il bios come è successo a me?
no, non ha il dual bios

5a2v0
19-06-2008, 00:33
no, non ha il dual bios

ciao DARIO-GT hai visto gli screen con everest 4.50 ? :D

EDIT: ho visto che hai aggiornato :)

fransua
19-06-2008, 00:35
sul power fan ho collegato la 120x del case, quella in estrazione postriore e il bios la rileva normalmente a 650rpm...se vuoi ti posto tutti i miei valori di questa zezione del bios:

cpu fan speed 1350rpm
cpu qfan control enabled
cpu fan profile optimal
chassis fan 1 speed 1875rpm (vga?)
chassis fan 2 speed 650rpm (la 120x fronte)
chassis fan ratio auto
chassis target temperature 43°
power fan speed 650rpm (la 120x retro)

rilevamenti dal bios 1002

Ho provato a collegare una ventola da 120 al PWR FAN è sembra che vada il rilevamento da bios, a questo punto penso che sia questione di incompatibilità tra sensore tachimetrico dell' alimentatore e connettore PWR FAN della scheda madre visto che invece su CHA FAN 1/2 va.

Jeremy01
19-06-2008, 00:35
ragazzi mi spiegate la procedura per fare un raid 0 su questa scheda(sul quale installare vista 64bit e fare 2-3partizioni)?...non so niente(tipo la questione dello strap adatto), parto da 2 hd e la p5k pro......

GiZmo*99
19-06-2008, 07:02
Ho provato a collegare una ventola da 120 al PWR FAN è sembra che vada il rilevamento da bios, a questo punto penso che sia questione di incompatibilità tra sensore tachimetrico dell' alimentatore e connettore PWR FAN della scheda madre visto che invece su CHA FAN 1/2 va.

Entra in CONFIGURE / ADVANCED e metti FAN DIVISOR ad 8 o 16.

io ho risolto cosi per far vedere a speedfan le ventoline :)

GiZmo*99
19-06-2008, 07:22
Allora ecco come fare supponendo di voler usare i/il dischi/o SATA AHCI o in RAID sfruttando a pieno il controller presente sulla P5K pro.

per chi ha modo di scaricare i nuovi driver intel ICH9:

XP/VISTA: http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProductID=2101&DwnldID=16013&strOSs=44&OSFullName=Windows*%20XP%20Professional&lang=ita

32-bit Floppy Configuration Utility for Intel® Matrix Storage Manager
Viene scaricato in formato zip e il suo contenuto va salvato su un floppy classico formattato (non bootabile)

per chi non ha voglia di scaricare il nuovo driver ICH9 8.2 dal sito o non ha un secondo pc :), puo crearsi il floppy semplicemente inserendo il CD ASUS a corredo con la mobo e settare da BIOS che il CD sia in autoboot, dopo di che riavviare il PC quando viene caricato il CD apparirà un menu dove viene chiesto se creare il floppy per XP o Vista.

Occorre un floppy formattato da inserire all'interno del floppy drive.
vengono installati i driver ICH9 7.x del 2007 :)

Una volta creato il floppy, si procede all'installazioen del S/O, quando appare la richiesta di premere F6 per installare nuovi driver aggiuntivi, premerlo immediatamente e alal richiesta di iinserire il floppy coi driver usare quello creato.

A questo punto se avete scaricato la versione ultima (meglio) apparirà un elenco di voci.
Selezionare quella giusta:

se avete attivato da bios AHCI usare ICH9r AHCI driver (se non ricordo male)
Se avete abilitato da bios la modalità RAID(1) usare ICH9r RAID driver

una volta selezionato il driver non togliere il floppy assolutamente attendere che windows carichi tutto e che faccia il reboot :)

Una volta installato windows è buona norma procedere all'instalalzioen dei vari driver o forniti sul cd asus o scaricandoli.

Suggerisco vivamente di installare sempre per primo l'intel INF driver che installa tutti i driver per i chipset
Installare poi se volete controllare il vostro AHCI / RAID il software intel matrix scaricandolo da qua:

http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=N&ProductID=2101&DwnldID=16012&strOSs=All&OSFullName=Tutti%20i%20sistemi%20operativi&lang=ita

Installare poi i driver mancanti quali AUDIO/VIDEO ecc..

E' buona norma se si usano schede PCI aggiuntive non istalalre il PC cpon tali schede montate ma installare il pc il piu liscio possibile e finire l'instalalzioen di tutti i driver, poi collegare scanner ecc.. o aggiungere le altre schede PCI (TV, video capture ecc..) mano mano e installarle separatamente...
Questo consente al PnP di non dover rilevare troppo hardware e fare casino con gli indirizzi.

(1)MODALITA' RAID
----------------------------------
Per attivare la modalità RAID (solo se si ha almeno 2 dischi) occorre andare nel bios e nella modalità SATA attivare RAID. uscire poi dal bios con F10 e salvare.
Al sucessivo reboot apparirà un nuovo post DOS dove verrà chiesto di premere CTRL+I per entrare nella configurazione del RAID.

breve premessa:

Con due dischi si possono creare le seguenti possibilità di RAID (le piu comuni)

RAID0 = Max performance dei dischi poca sicurezza dei dati in caso di crash
RAID1 = Meno performance del singolo disco in quanto viene eseguito un mirroring in tempo reale dei dati (piu sicurezza dati -performance)

Con 3 dischi si puo fare un RAID5 ovvero un sistema RAID full tollerant, ma lo consiglio solo se si vuole installare un server.

Di solito si usa RAID0 + 1 hd fuori raid ad alta capacità per i dati/backup
I dischi nel RAID *DEVONO* assolutamente essere identici!!!
Se fate RAID0 usate dischi veloci anche da 160GB vanno bene e meglio se sono dischi RAID edition perchè di solito sono configurati con una cache maggiore e costruiti per il 24/7 quindi testati per uso duraturo :)

GiZmo*99
19-06-2008, 07:28
ragazzi mi spiegate la procedura per fare un raid 0 su questa scheda(sul quale installare vista 64bit e fare 2-3partizioni)?...non so niente(tipo la questione dello strap adatto), parto da 2 hd e la p5k pro......

segui la guida che ho postato sopra e configura il RAiD0 premento ctrl+i al momento giusto.

scegli di fare un raid zero usando tutti e 2 i dischi, le partizioni le farai poi dentro wizoz in fase di installazione creandole tu a piacimento.

ti consiglio la partizione di boot di farla di almeno 50GB per il S/O, non farla troppo piccola senno poi tra temporanei, programmi ecc.. rischi di aver epoco spazio.
se fai uan seconda partizioen potresti usarla coem scratch disk per velocizzare programmi come photoshop ecc...

fare 3 partizioni non ha un gran senso meglio che ti prendi un secondo HD per i dati da tener ein AHCI

GiZmo*99
19-06-2008, 07:32
Ho provato anch'io, stesso errore :(
Mi sà che l'unica cosa per avere l'AHCI è installare i driver prima di installare windows :cry:

Rinnovo la domanda, qualcuno è riuscito ad usare l'ACHI, dopo aver installato windows come IDE?

usa firefox per scaricare ho notato anche io che se uso explorer me lo scarica corrotto...

il Corvo
19-06-2008, 08:25
Allora ecco come fare ...

Ottima guida, vorrei solo puntualizzare che per il RAID 1 (data mirroring) non serve che i dischi siano identici, se si aggiunge un secondo ad uno già esistente deve ovviamente essere di capacità uguale o maggiore.
Mi sembra sia possible impostare su questa scheda 2 hd in modalita RAID 0 e altri due in modalità RAID 1, (sistema operativo + database)

sommersbi
19-06-2008, 09:33
gizmo se leggi i miei post un paio di pagine dietro ho scritto come fare ad installare gli achi dopo installato windows e senza uso del floppy.
Prova e vedrai che funziona

DARIO-GT
19-06-2008, 10:09
usa firefox per scaricare ho notato anche io che se uso explorer me lo scarica corrotto...
uso solo firefox ;)

gizmo se leggi i miei post un paio di pagine dietro ho scritto come fare ad installare gli achi dopo installato windows e senza uso del floppy.
Prova e vedrai che funziona
Ecoola:
Ma non funziona, perchè nel momento in cui si fà "aggiorna driver" i driver non li installa...

Per piacere mi daresti il link con i driver che dici tu?

sommersbi
19-06-2008, 11:09
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us
Utilizzate la versione 7.5.0.1017 make intel ich9 raid driver disk for windows xp,praticamente è l'ultimo dei download. per xp(se avete xp installato)
Una volta scompattato troverete 3 cartelle 32bit-64bit- e la cartella dos,utilizzate la dos dopo avere fatto la procedura per aggiornare i driver

Skyblug
19-06-2008, 11:14
Ciao a tutti!

Ho un paio di quesiti su impostazioni Raid (p5kpro):

1)si può configurare un sistema misto raid0 + standard con due HD , cioè un volume raid0 (ad es. x il SO) + 2 partizioni standard per dati (senza Raid 0)..?
Es. Con 2hd da 160gb, avere 1 partizione raid0 da 50gb+ 2 partizioni standard(non raid) da 135gb..?

2)Quale è la dimensione dello stripe migliore per favorire la reattività del sistema? Io l'ho impostato a 128k, credo di aver capito che scendendo di dimensioni (64k) si guadagna nel caricamento dei file piccoli, ma si perde in tempo di accesso, quindi in reattività..

Grazie per risposte

R0570
19-06-2008, 11:23
Aggiungo pure io il mio "best result" sul benchmark di everest:

http://img504.imageshack.us/img504/1918/testd3gs8.th.png (http://img504.imageshack.us/my.php?image=testd3gs8.png)

vram 2.1v, TB a 3 e StaticRead off, mi sto pentendo di aver preso un kit 2x2gb da 1066, ste memorie non salgono una cippa :mad:

ByE

PS: la stabilità è ancora un po' approssimativa ma ci sto lavorando... oggi però causa lavori enel mi staccheranno la corrente quindi sta tutto in sospeso :muro:

sommersbi
19-06-2008, 11:26
ricordatevi quando cliccate su disco driver,si aprirà la finestra con scritto "installazione da disco floppy" non date l'ok,ma cliccate su sfoglia,dopodichè andate a cercare il file salvato e scompattato in precedenza,dove troverete la cartella 32bit,64bit,e dos,cliccate su quest'ultima si aprirà la cartella e troverete 2 sottocartelle 32bit e 64bit(dipende se avete xp a 32 o 64),cliccate ad es.su 32bit si apre la cartella con i file iachi e iastor,cliccate su iachi e date ok,dopo non preoccupatevi di ciò che dice win date ok e parte l'installazione dei driver achi,fatto questo win vi chiede di riavviare e date ok,al riavvio cliccate canc ed entrate nel bios e andate a settare configure sata as achi e mettete compatible achi premete f10 e riavviate,quando win accede farà la nuova ricerca dei driver dicendo trovato nuovo hardware hd pinco pallino e vi chiederà di riavviare di nuovo per rendere effettivo la nuova installazione

il Corvo
19-06-2008, 11:45
1)si può configurare un sistema misto raid0 + standard con due HD , cioè un volume raid0 (ad es. x il SO) + 2 partizioni standard per dati (senza Raid 0)..?
Es. Con 2hd da 160gb, avere 1 partizione raid0 da 50gb+ 2 partizioni standard(non raid) da 135gb..?

magari si potesse ma non è possibile

2)Quale è la dimensione dello stripe migliore per favorire la reattività del sistema? Io l'ho impostato a 128k, credo di aver capito che scendendo di dimensioni (64k) si guadagna nel caricamento dei file piccoli, ma si perde in tempo di accesso, quindi in reattività..

se nel tuo set raid è compreso il s.o. ti consiglio di scendere a 64k, se il tuo set raid è dedicato solo all'editing video/audio vai su 128

verris
19-06-2008, 12:06
ricordatevi quando cliccate su disco driver,si aprirà la finestra con scritto "installazione da disco floppy" non date l'ok,ma cliccate su sfoglia,dopodichè andate a cercare il file salvato e scompattato in precedenza,dove troverete la cartella 32bit,64bit,e dos,cliccate su quest'ultima si aprirà la cartella e troverete 2 sottocartelle 32bit e 64bit(dipende se avete xp a 32 o 64),cliccate ad es.su 32bit si apre la cartella con i file iachi e iastor,cliccate su iachi e date ok,dopo non preoccupatevi di ciò che dice win date ok e parte l'installazione dei driver achi,fatto questo win vi chiede di riavviare e date ok,al riavvio cliccate canc ed entrate nel bios e andate a settare configure sata as achi e mettete compatible achi premete f10 e riavviate,quando win accede farà la nuova ricerca dei driver dicendo trovato nuovo hardware hd pinco pallino e vi chiederà di riavviare di nuovo per rendere effettivo la nuova installazioneIn un tuo precedente post mi avevi risposto dicendomi di andare in gestione periferiche-controller ide-ata e cercare intel storage controller,ma da me non ci sta,come mai?

Rafiluccio
19-06-2008, 12:32
Aggiungo pure io il mio "best result" sul benchmark di everest:

http://img504.imageshack.us/img504/1918/testd3gs8.th.png (http://img504.imageshack.us/my.php?image=testd3gs8.png)

vram 2.1v, TB a 3 e StaticRead off, mi sto pentendo di aver preso un kit 2x2gb da 1066, ste memorie non salgono una cippa :mad:

ByE

PS: la stabilità è ancora un po' approssimativa ma ci sto lavorando... oggi però causa lavori enel mi staccheranno la corrente quindi sta tutto in sospeso :muro:

ma lo strap settato è 333 ??? per salire così di fsb .....:confused:

Robertazzo
19-06-2008, 12:34
devo fare il raid0 e devo mettere vista64.

ho preso questi

http://downloadcenter.intel.com/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=2101&OSFullName=Windows+Vista+64&lang=ita&strOSs=150&submit=Vai!

vanno bene per metterli sulla chiavetta usb e caricarli nell'installazione?

il floppy non ce l'ho perchè

Skyblug
19-06-2008, 12:40
grazie x risposta il Corvo.. appena trovo il tempo provo a ripristinare l'intero sistema con stripe size 64k..

Avete provato qualche software per ripristino sistema operativo con raid0 ?
Io utilizzavo Acronis true image con sistema AMD, ma ora al boot x ripristino non mi vede più partizioni con raid 0 con controller ich9..

DARIO-GT
19-06-2008, 13:04
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us
Utilizzate la versione 7.5.0.1017 make intel ich9 raid driver disk for windows xp,praticamente è l'ultimo dei download. per xp(se avete xp installato)
Una volta scompattato troverete 3 cartelle 32bit-64bit- e la cartella dos,utilizzate la dos dopo avere fatto la procedura per aggiornare i driver
grazie mille, stasera provo! ;)

tyco74
19-06-2008, 13:07
Allora ecco come fare supponendo di voler usare i/il dischi/o SATA AHCI o in RAID sfruttando a pieno il controller presente sulla P5K pro.

per chi ha modo di scaricare i nuovi driver intel ICH9:

XP/VISTA: http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProductID=2101&DwnldID=16013&strOSs=44&OSFullName=Windows*%20XP%20Professional&lang=ita

32-bit Floppy Configuration Utility for Intel® Matrix Storage Manager
Viene scaricato in formato zip e il suo contenuto va salvato su un floppy classico formattato (non bootabile)

per chi non ha voglia di scaricare il nuovo driver ICH9 8.2 dal sito o non ha un secondo pc :), puo crearsi il floppy semplicemente inserendo il CD ASUS a corredo con la mobo e settare da BIOS che il CD sia in autoboot, dopo di che riavviare il PC quando viene caricato il CD apparirà un menu dove viene chiesto se creare il floppy per XP o Vista.

Occorre un floppy formattato da inserire all'interno del floppy drive.
vengono installati i driver ICH9 7.x del 2007 :)

Una volta creato il floppy, si procede all'installazioen del S/O, quando appare la richiesta di premere F6 per installare nuovi driver aggiuntivi, premerlo immediatamente e alal richiesta di iinserire il floppy coi driver usare quello creato.

A questo punto se avete scaricato la versione ultima (meglio) apparirà un elenco di voci.
Selezionare quella giusta:

se avete attivato da bios AHCI usare ICH9r AHCI driver (se non ricordo male)
Se avete abilitato da bios la modalità RAID(1) usare ICH9r RAID driver

una volta selezionato il driver non togliere il floppy assolutamente attendere che windows carichi tutto e che faccia il reboot :)

Una volta installato windows è buona norma procedere all'instalalzioen dei vari driver o forniti sul cd asus o scaricandoli.

Suggerisco vivamente di installare sempre per primo l'intel INF driver che installa tutti i driver per i chipset
Installare poi se volete controllare il vostro AHCI / RAID il software intel matrix scaricandolo da qua:

http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=N&ProductID=2101&DwnldID=16012&strOSs=All&OSFullName=Tutti%20i%20sistemi%20operativi&lang=ita

Installare poi i driver mancanti quali AUDIO/VIDEO ecc..

E' buona norma se si usano schede PCI aggiuntive non istalalre il PC cpon tali schede montate ma installare il pc il piu liscio possibile e finire l'instalalzioen di tutti i driver, poi collegare scanner ecc.. o aggiungere le altre schede PCI (TV, video capture ecc..) mano mano e installarle separatamente...
Questo consente al PnP di non dover rilevare troppo hardware e fare casino con gli indirizzi.

(1)MODALITA' RAID
----------------------------------
Per attivare la modalità RAID (solo se si ha almeno 2 dischi) occorre andare nel bios e nella modalità SATA attivare RAID. uscire poi dal bios con F10 e salvare.
Al sucessivo reboot apparirà un nuovo post DOS dove verrà chiesto di premere CTRL+I per entrare nella configurazione del RAID.

breve premessa:

Con due dischi si possono creare le seguenti possibilità di RAID (le piu comuni)

RAID0 = Max performance dei dischi poca sicurezza dei dati in caso di crash
RAID1 = Meno performance del singolo disco in quanto viene eseguito un mirroring in tempo reale dei dati (piu sicurezza dati -performance)

Con 3 dischi si puo fare un RAID5 ovvero un sistema RAID full tollerant, ma lo consiglio solo se si vuole installare un server.

Di solito si usa RAID0 + 1 hd fuori raid ad alta capacità per i dati/backup
I dischi nel RAID *DEVONO* assolutamente essere identici!!!
Se fate RAID0 usate dischi veloci anche da 160GB vanno bene e meglio se sono dischi RAID edition perchè di solito sono configurati con una cache maggiore e costruiti per il 24/7 quindi testati per uso duraturo :)

Vorrei precisare che con Vista sia 32 che 64bit non è necessario caricare i drivers AHCI o RAID tramite floppy.
AHCI: Vista rileva autonomamente la modalità AHCI se precedentemente selezionata nel BIOS.
RAID: Dopo aver creato il Volume Raid mediante l'apposita utility, così come spiegato da GiZmo*99, Vista rileverà il volume Raid creato come se fosse un unico HDD su cui fare partizioni ed installare il Sistema Operativo.

Naturalmente dopo l'installazione di Vista bisogna caricare i driver del chipset Intel e l'Intel Matrix.

Spero di essere stato utile.