View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5K PRO "3rd Gen. 8-phase Power Design" - Intel P35
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
[
13]
14
15
16
17
18
Brenta987
01-04-2009, 16:42
si si...a me superava i 50° la scorsa estate causa e6420 occato e 8800 gts che ostruiva il chipset
Ah, ok, ho anche io una 8800 che fa da fornetto...
raga oggi causa inzzozzimento altissimo ho formattato ho installato tutto ma mi resta una periferica sconosciuta tipo i driver hdmi delle ati solo che ora ho una gtx260 ???????
risolto acpi utility
princi1989
01-04-2009, 16:46
ciao a tutti...ho installato windows sul mio disco fisso...al momento del riavvio..la scheda madre non mi legge il disco fisso...(prima era partito, ho installato parekkie cose)...
se entro nel bios dice sata not detected... come posso fare??
princi1989
01-04-2009, 18:04
nessuno sa aiutarmi?? si sente un rumore di caricamento...ma nn va l'hd
nessuno sa aiutarmi?? si sente un rumore di caricamento...ma nn va l'hd
non sono molto ferrato, ma altre informazione come marca e modello sarebbero d'aiuto:)
Non è che hai un segate?
princi1989
01-04-2009, 18:37
non sono molto ferrato, ma altre informazione come marca e modello sarebbero d'aiuto:)
Non è che hai un segate?
samsung sp2004C
princi1989
01-04-2009, 18:38
Non è che hai un segate?
samsung sp2004C :help: :help: :help: :help: :help:
Scusami :( non avevo letto i post precedenti, credevo fosse il primo intervento.:doh:
princi1989
01-04-2009, 21:25
come risolvo questo problema??
"Marvell 88SE6102 PATA controller
- 1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices"
Quindi gli hard disk dovrebbero funzionare, ma la maggior parte dei
lettori ottici fino al 2005 no perche' usa[va]no un collegamento
UltraDMA 33.
il mio nn lo legge...come posso fare?
DARIO-GT
02-04-2009, 13:02
come risolvo questo problema??
"Marvell 88SE6102 PATA controller
- 1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices"
Quindi gli hard disk dovrebbero funzionare, ma la maggior parte dei
lettori ottici fino al 2005 no perche' usa[va]no un collegamento
UltraDMA 33.
il mio nn lo legge...come posso fare?
andiamo con ordine...
Hai installato windows formattando la vecchia pertizione o gli hai solo passato i driver del P35?
Spiega bene cosa è successo, così vediamo di darti una mano.
BaZ....!!!!
02-04-2009, 13:20
nota di servizio: :)
sul pc in sign con asus p5k pro, ho provato prima la beta di seven @32bit (andata bene) ed ora ho come os primario, seven@64bit, tutto bene per la nostra mobo con il prossimo os di microsoft, nessun problema di driver e software sui 64bit, anche come gestione della memoria è tutto regolare, ora mi sfrutta finalmente tutta la ram effettivamente installata (nel mio caso 6gb). ciao :)
confermo tutto quello che A64FX dice ;)
x curiosita...volevo sapere se conviene mettere in auto il transaction booster della sudetta mobo....avendo le crucial ddr2800mi conviene metterlo a 3 portando le ram in oc? o e preferibile rilassarle lasciando in auto?
princi1989
03-04-2009, 01:49
ciao a tutti..sono normali 45°C di questa scheda madre?
nota di servizio: :)
sul pc in sign con asus p5k pro, ho provato prima la beta di seven @32bit (andata bene) ed ora ho come os primario, seven@64bit, tutto bene per la nostra mobo con il prossimo os di microsoft, nessun problema di driver e software sui 64bit, anche come gestione della memoria è tutto regolare, ora mi sfrutta finalmente tutta la ram effettivamente installata (nel mio caso 6gb). ciao :)
Aspetto la RC prima di installarlo, quando dovrebbe uscire? Vista64 l'ho "usato" solo per giocare a crysis in dx10, ma seven credo che dovro' imparare ad usarlo e nel tempo passare da XP a 7 come sistema operativo primario.
Quindi hai risolto il problema dell'hd non riconosciuto?
Cmq con speedfan, al momento la mia temperatura system e' 46°
Brenta987
03-04-2009, 10:01
Visti 43/44 con 8800 sotto sforzo medio...:O
princi1989
03-04-2009, 10:56
ciao a tutti..ho appena installato la P5k PRO...sono normali queste temperature?
http://img14.imageshack.us/img14/106/immaginenjrssk.th.jpg (http://img14.imageshack.us/my.php?image=immaginenjrssk.jpg)
ciao a tutti..ho appena installato la P5k PRO...sono normali queste temperature?
http://img14.imageshack.us/img14/106/immaginenjrssk.th.jpg (http://img14.imageshack.us/my.php?image=immaginenjrssk.jpg)
sei nella norma...
ragazzi ma nessuno ha risposto alle mie domande 1 pag indietro...vedete cosa riuscite a fare ^^
Purtroppo la nostra scheda madre non ha il pci express 2.0, questo significa che la banda di comunicazione con la scheda video, a parità di velocità(ad esempio a 16x) è corrispondete alla metà di una mobo pci express 2.0.
Se per le schede video attuali non ci sono grossi problemi(non viene saturata la bandwidth), sarà cosi anche per il futuro?
Per la 4890 o per le nuove 5xxx ad esempio?
Insomma mi pare un problema che può minare seriamente la longevità della p5k pro...
Brenta987
03-04-2009, 12:08
sei nella norma...
ragazzi ma nessuno ha risposto alle mie domande 1 pag indietro...vedete cosa riuscite a fare ^^
Per l'audio io ho installato quelli linkati in prima pagina:
http://152.104.125.41/downloads/downloadsCheck.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false
per il chipset io ho messo questi: (dal sito INTEL)
http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProductID=816&DwnldID=16026&strOSs=44&OSFullName=Windows*%20XP%20Professional&lang=eng
E comunque è tutto in prima pagina...:)
Purtroppo la nostra scheda madre non ha il pci express 2.0, questo significa che la banda di comunicazione con la scheda video, a parità di velocità(ad esempio a 16x) è corrispondete alla metà di una mobo pci express 2.0.
Se per le schede video attuali non ci sono grossi problemi(non viene saturata la bandwidth), sarà cosi anche per il futuro?
Per la 4890 o per le nuove 5xxx ad esempio?
Insomma mi pare un problema che può minare seriamente la longevità della p5k pro...
il pci ex 2.0 è stato visto e dimostrato che ancora è useless...quindi nn ti preoccupare.
Per l'audio io ho installato quelli linkati in prima pagina:
http://152.104.125.41/downloads/downloadsCheck.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false
per il chipset io ho messo questi: (dal sito INTEL)
http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProductID=816&DwnldID=16026&strOSs=44&OSFullName=Windows*%20XP%20Professional&lang=eng
E comunque è tutto in prima pagina...:) ti ringrazio...
cmq x il pci..ancora la banda passante non viene sfruttata a pieno neanche nel pci ex...1.0 per questo ti dico vai tranquillo...
ti ringrazio...
cmq x il pci..ancora la banda passante non viene sfruttata a pieno neanche nel pci ex...1.0 per questo ti dico vai tranquillo...
Questo lo so, parlavo in proiezione futura, probabilmente questa cosa non varrà tra un anno, quando uscirà una 5870 ad esempio.
Insomma il mio era un discorso di futura upgrabilità.
Ciao.
Qualcuno ha questa mobo e il kit 2x2GB della Elite Group TEDD4096M800HC5DC? A me sta dando un bel po' di grattacapi, inizialmente pensavo che i problemi derivassero dalla gpu ma l'ho cambiata e sono rimasti imperterriti. Ho aggiornato all'ultimo bios e fatto anche un cambio di slot alle ram ma niente da fare, qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza???
Qualcuno ha questa mobo e il kit 2x2GB della Elite Group TEDD4096M800HC5DC? A me sta dando un bel po' di grattacapi, inizialmente pensavo che i problemi derivassero dalla gpu ma l'ho cambiata e sono rimasti imperterriti. Ho aggiornato all'ultimo bios e fatto anche un cambio di slot alle ram ma niente da fare, qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza???
io ho proprio quelle da quasi un anno e mai avuto problemi... hai fatto un test di verifica delle memorie?
io ho proprio quelle da quasi un anno e mai avuto problemi... hai fatto un test di verifica delle memorie?
No ma ho verificato che il problema non è delle ram, ho 2x1 e 2x2 GB montati e ho lo stesso problema lasciando sia il kit da 2 giga che quello da 4. Il problema purtroppo è altrove, al momento mi sono rimasti solo 2 indiziati: mobo e ali. Mi sa che aprirò un thread perchè qui rischio di andare off topic :(
princi1989
04-04-2009, 14:53
sono nella norma 44 gradi di questa scheda madre?
Brenta987
04-04-2009, 15:26
sono nella norma 44 gradi di questa scheda madre?
si si...a me superava i 50° la scorsa estate causa e6420 occato e 8800 gts che ostruiva il chipset
Aspetto la RC prima di installarlo, quando dovrebbe uscire? Vista64 l'ho "usato" solo per giocare a crysis in dx10, ma seven credo che dovro' imparare ad usarlo e nel tempo passare da XP a 7 come sistema operativo primario.
Quindi hai risolto il problema dell'hd non riconosciuto?
Cmq con speedfan, al momento la mia temperatura system e' 46°
Visti 43/44 con 8800 sotto sforzo medio...:O
Bastano???:O
finalmente sono riuscito a mettere a freddo questa scheda:D
dry ice, tolotto big bamboo,q6600 abbastanza sfigato:
http://www.hwbot.org/result.do?resultId=836595
bravo, hai ottenuto anche ottimi risultati.
princi1989
04-04-2009, 17:10
Bastano???:O
quindi è ok?
DARIO-GT
04-04-2009, 17:46
Complimenti ;) il vocre sul Q6600 è spaventoso :asd:
quindi è ok?
Si
princi1989
04-04-2009, 19:26
Complimenti ;) il vocre sul Q6600 è spaventoso :asd:
Si
x abbassarla ancora come posso fare?
Brenta987
05-04-2009, 01:00
x abbassarla ancora come posso fare?
Monta 8 ventole nel case...:O
Scherzi a parte che case hai, quante ventole disposte come???
Questo lo so, parlavo in proiezione futura, probabilmente questa cosa non varrà tra un anno, quando uscirà una 5870 ad esempio.
Insomma il mio era un discorso di futura upgrabilità.
Ciao.
Oh, ma a nessuno interessa sto discorso?:mad:
Mi pareva interessante :read:
Il PCI express e' inutile.
Serve per poter utilizzare la ram di sistema quando la ram della vga non e' abbastanza. Ma se arrivi a farlo, hai un notevole crollo di prestazioni perche' la ram di distema e' piu' lenta.
Poi se ti interessano le future vga TOP gamma, di norma hanno sempre molta ram e non gli serve andare ad utilizzare quella sulla mobo.
Ad oggi vga da 750/1 GB, il prossimo anno saranno da 1/2 gb ( sperando escano giochi only pc che le sfruttino, alla faccia della poca memoria delle console..:D .)
princi1989
05-04-2009, 14:49
Monta 8 ventole nel case...:O
Scherzi a parte che case hai, quante ventole disposte come???
2 ventole...una in entrata davanti, una in uscita dietr
a me speedfan in questo momento da su system 36° :fagiano:
DARIO-GT
05-04-2009, 19:15
raga, da un pò di tempo la mia p5k forse ha dei problemi, forse nel comparto bios o ichr9, non sono ancora stato capace di isolare con precisione il probelma. all'avvio, di tanto in tanto, diventa lentissimo, solo per caricare il bios ci mette una decina di minuti, poi per caricare l'os altrettanto..poi una volta entrato in windows tutto regolare, assolutamente tutto perfetto!! ho provato a sostituire ogni singolo componente, eccetto gli hd e la cpu, ma pare che il prob si ripresenta, non c'è verso, non ho ben capito precisamente da cosa possa dipendere, ma ho i sospetti che ho gia detto.
se avete consigli li ascolto volentieri, altrimenti, devo decidere se mandarla in assistena o meno...ho adocchiato una Gigabyte GA-EX58-UD3R (rev. 1.0) (lo so, devo upgradare anche altri componenti)...oppure potrei prendere una Asus P5Q Pro, cosi cambio solo la mobo, che ne dite?
Crea un'altra partizione e installaci un altro windows, se è questione di HW difetterà lo stesso.
Se si avvia liscia sono certamente dei driver incasinati o il boot.ini (come penso io).
non abbandonarci la P5K PRO avrà lunga vita :D
Salve volevo chiedere una info volevo passare a intel sul mio pc (vedi descrizione in firma) volevo salvare stile la scheda video, scheda audio e cambiare ram scheda madre e processore, dite con questa scheda madre posso costruire una macchina ottima per il gaming sopratutto cosa mi consigliate si accettano anche altre proposte con altre schede madre se pensate che mi convenga.
Drakogian
06-04-2009, 10:47
La P5K-pro è una ottima scheda e se la trovi ad un prezzo decente vale la pena prenderla ed accoppiarla ad un intel 8400-8500.
Prendi anche in considerazione:
Asus P5Q PRO
Gigabyte GA-EP45-UD3R
che adottano il più recente chipset P45
DARIO-GT
06-04-2009, 12:54
per fortuna avevo detto "forse"...infatti la mobo è per fortuna salva! era il lettore dvd LG che creava conflitti nella fase d'avvio del pc (lettore andato), alla fine sono riuscito ad isolare il problema, anche se non è stato facile individuarlo, per giunta, nei vari tentativi di trovare il problema, ho purtroppo formattato.
Cmq, ho rinstallato seven 64bit e tutto il resto, ed ora funziona perfettamente, per fortuna, non avevo voglia di mandare la mobo in rma...non comprerò mai piu lettori lg, non ci crederai, ma ne ho una catasta rotti in garage, domani li butto via, compreso questo appena smontato.
quindi caro Dario, sono di nuovo a cavallo, visto che non ti lascio? :D
Bene bene, se l'avessi abbandonata ti avrebbe perseguitato lo spirito all'interno del case e la tua futura nuova mobo sarebbe impazzita generandoti incredibili problemi random :D :confused: :p :asd:
Salve volevo chiedere una info volevo passare a intel sul mio pc (vedi descrizione in firma) volevo salvare stile la scheda video, scheda audio e cambiare ram scheda madre e processore, dite con questa scheda madre posso costruire una macchina ottima per il gaming sopratutto cosa mi consigliate si accettano anche altre proposte con altre schede madre se pensate che mi convenga.
E' un'ottima mainboad ad un'anno dalla sua uscita è ancora validissima, ma come già ti han detto dato che dovrai acquistare adesso potresti anche orientarti su chipset più recenti ;)
Sta a te decidere, budget?
ma sinceramente volevo cambiare solo scheda madre, ram e processore visto che la scheda video e ancora buona anzi stessa cosa la scheda audio.. cmq non + di 400 di sicuro
Drakogian
06-04-2009, 15:09
La ram, scheda video e scheda audio li puoi tenere sicuramente.
Con 400 € ti fai una ottimo mobo e un ottimo procio:
INTEL Core 2 DUO E8400 141€
INTEL Core 2 DUO E8500 160€
INTEL CORE 2 QUAD Q9550 229€
Asus P5Q Pro P45 109€
Gigabyte GA-EP45-UD3R 116€
... e comunque darei uno sguardo anche ad AMD Phenom II 720 e 940 e relative schede madri. ;)
Robertazzo
07-04-2009, 14:01
ciao ragazzi.
vorrei provare la beta di windows 7 x64, per i driver del chipset P35 quali metto? quelli per vista64? sul sito intel non c'è nulla per windows7...
Drakogian
07-04-2009, 15:59
Cosa ne pensate di queste ram sulla nostra mobo ?
G.Skill F2-8800CL5D-4GBPI
http://www.overclockersonline.net/images/articles/gskill/PI8800/small/gs06.jpg
La ram, scheda video e scheda audio li puoi tenere sicuramente.
Con 400 € ti fai una ottimo mobo e un ottimo procio:
INTEL Core 2 DUO E8400 141€
INTEL Core 2 DUO E8500 160€
INTEL CORE 2 QUAD Q9550 229€
Asus P5Q Pro P45 109€
Gigabyte GA-EP45-UD3R 116€
... e comunque darei uno sguardo anche ad AMD Phenom II 720 e 940 e relative schede madri. ;)
Io consiglio cpu Core2 della serie E8xx, quella che trovi a meno. Il mio E8300 ( 2.83ghz ) in caso di bisogno ( quando giocai a crysis ) saliva bene a 3.5ghz.
E poi a livello base, consuma meno e nei giochi ancora i quad non sono molto sfruttati ( tra 1 anno non so )
Per la mobo, con la asus p5kpro mi trovo benone. I chipset nuovi non ti daranno piu' prestazioni, ma non si sa mai in fatto di compatibilita' future. Il nostro p35 e' anzianotto. Se non costa molto di piu', prendi appunto la nuova con p45.
DARIO-GT
07-04-2009, 20:21
Cosa ne pensate di queste ram sulla nostra mobo ?
G.Skill F2-8800CL5D-4GBPI
http://www.overclockersonline.net/images/articles/gskill/PI8800/small/gs06.jpg
Che sono ottime ;)
Quanto le paghi?
Drakogian
07-04-2009, 21:06
Che sono ottime ;)
Quanto le paghi?
Le trovo a 64€.
Con le impostazioni del mio OC dovrei portarle da 1066 a 1094. Spero che non ci siano problemi.
Brenta987
10-04-2009, 09:30
PROBLEMA???:mbe:
Spesso, accendendo il pc mi fa questo scherzo:
accendo --> schermata mobo --> schermata rilevazione drives IDE --> schermata con trattino lampeggiante in alto a SX --> spia degli HD che si accende per una frazione di secondo poi si spegne e schermo acceso ma nero (di solito invece la spia HD resta accesa e parte il caricamento di XP...:confused: )
A questo punto resetto, esce la schermata che Win non si è avviato bene, scelgo di partire in modalità normale e tutto ok...
Quando parte poi nessun problema neppure (ad esempio) dopo 1 ora di Far Cry 2 oppure dopo il rendering di un'ora e mezza di video con Pinnacle 9...:boh:
Batteria mobo nuova - bios vecchiotto (0207 può essere?)
:help:
P.s.: stamattina ho messo ordine nella sequenza di boot (c'era ancora il lettore DVD per primo) ma attendo comunque pareri...
Brenta987
11-04-2009, 00:13
Nessuno???
Tutti già in vacanza per Pasqua???:stordita:
Forse però ho risolto mettendo la sequenza di boot corretta...:D
DARIO-GT
11-04-2009, 00:49
PROBLEMA???:mbe:
Spesso, accendendo il pc mi fa questo scherzo:
accendo --> schermata mobo --> schermata rilevazione drives IDE --> schermata con trattino lampeggiante in alto a SX --> spia degli HD che si accende per una frazione di secondo poi si spegne e schermo acceso ma nero (di solito invece la spia HD resta accesa e parte il caricamento di XP...:confused: )
A questo punto resetto, esce la schermata che Win non si è avviato bene, scelgo di partire in modalità normale e tutto ok...
Quando parte poi nessun problema neppure (ad esempio) dopo 1 ora di Far Cry 2 oppure dopo il rendering di un'ora e mezza di video con Pinnacle 9...:boh:
Batteria mobo nuova - bios vecchiotto (0207 può essere?)
P.s.: stamattina ho messo ordine nella sequenza di boot (c'era ancora il lettore DVD per primo) ma attendo comunque pareri...
Ma davvero hai quel bios obsoleto? :eek:
Perchè non lo aggiorni?
Brenta987
11-04-2009, 09:27
Ma davvero hai quel bios obsoleto? :eek:
Perchè non lo aggiorni?
:D
L'ho appena presa usata sul forum e quello c'era...:stordita:
POtrei anche aggiornarlo, dici che è una procedura indolore?
Va bene anche una chiavetta da 4 GB?
La formatto,(fat32?) metto dentro il bios (quale è il migliore, sempre l'ultimo?), avvio con dentro la chiavetta, F2 x installare il bios et violà il gioco è fatto???
il mio consiglio e di lasciare come unico boot l'HD di sistema. l'avvio dovrebbe risultare molto piu veloce e senza inutili ricerche di cd/dvd/floppy ad ogni riavvio...aggiorna amche il bios, aiuterà anch'esso in velocità l'avvio. ciao
Anche se ho i drives DVD ancora IDE?
P.s.: se installo i driver SATA(scarico gli ultimi dal sito ASUS???) poi posso attivare AHCI senza problemi anche ora?
Che vantaggi mi porta?
(penso di averlo chiesto 10 volte ormai...:D )
Grazie a tutti e due...:ave:
DARIO-GT
13-04-2009, 18:07
Aggiorna aggiorna non potrai che averne benefici ;)
devil_mcry
13-04-2009, 23:37
il vtt occorre alzarlo x i 445mhz di fsb?
DARIO-GT
14-04-2009, 00:00
il vtt occorre alzarlo x i 445mhz di fsb?
Dipende dalla bontà della cpu, a giudicare dalla tua firma(E8400) puoi tranquillamente lasciarlo a default, ancora passeggia...
devil_mcry
14-04-2009, 00:02
Dipende dalla bontà della cpu, a giudicare dalla tua firma(E8400) puoi tranquillamente lasciarlo a default, ancora passeggia...
mi sono scontrato con un problema
la cpu con ibt è stabile a 1.320v (da cpuz), vtt e vpll a default mi pare (30 cicli)
purtroppo cn prime95 in blend dopo 25-30min si bloccava
oggi ho messo + vcore (ma nn penso influenzi la cosa) vpll a 1.54, vtt 1.25 e vnb 1.31 (il max era stato 1.29)
possibile che nn passava prime95 solo xke davo povo vnb?
DARIO-GT
14-04-2009, 14:28
mi sono scontrato con un problema
la cpu con ibt è stabile a 1.320v (da cpuz), vtt e vpll a default mi pare (30 cicli)
purtroppo cn prime95 in blend dopo 25-30min si bloccava
oggi ho messo + vcore (ma nn penso influenzi la cosa) vpll a 1.54, vtt 1.25 e vnb 1.31 (il max era stato 1.29)
possibile che nn passava prime95 solo xke davo povo vnb?
Il vcore è proprio quello che influenza la stabilità della cpu, il resto, sono diciamo finezze.
Cmq, lascia sia il
[email protected], che il
[email protected] e prova a scendere col vcore vedi se è stabile sotto orthos.
il vpll lascialo a default, è più utile con i quad.
devil_mcry
14-04-2009, 14:33
Il vcore è proprio quello che influenza la stabilità della cpu, il resto, sono diciamo finezze.
Cmq, lascia sia il
[email protected], che il
[email protected] e prova a scendere col vcore vedi se è stabile sotto orthos.
il vpll lascialo a default, è più utile con i quad.
il vcore basta a 1.3200 da cpu-z ma lo tengo 2 step sopra...
ora ho testato cn successo
1.336v cpuz da cpuz
1.54 vpll
1.20 vtt
1.31 vnb
ora sto testando cn vpll a 1.50..
devil a quanto ti arriva la temperatura del nortbridge in full dopo che giochi per un oretta con la 4850 sopra?
la mia dopo che ho montato la gtx260 che e spessisima passa i 50 gradi :muro:
guarda io ho la tua stessa mobo e tengo tutti i voltaggi al minimo a parte il vcore della cpu a 1.27 da bios 1.25 in win con frequenze di 451x9
se metto 501 x8 allora devo alzare il north a 1.31 e anche di uno step il fsb termination voltage
devil_mcry
14-04-2009, 15:40
devil a quanto ti arriva la temperatura del nortbridge in full dopo che giochi per un oretta con la 4850 sopra?
la mia dopo che ho montato la gtx260 che e spessisima passa i 50 gradi :muro:
guarda io ho la tua stessa mobo e tengo tutti i voltaggi al minimo a parte il vcore della cpu a 1.27 da bios 1.25 in win con frequenze di 451x9
se metto 501 x8 allora devo alzare il north a 1.31 e anche di uno step il fsb termination voltage
dimmi cm rilevare la temp del nb e appena finisco i test di stabilità (considera un oretta e mezza ) poi gioco a grid e ti dico...
cmq la tua gtx nn spara aria fuori dal case? la mia nn lo fa...
io nn so, magari cambia qualcosa o boh
xo a 1.27 o 1.29 nn passava prime95, si bloccava sempre dopo 25minuti. nn penso fosse una questione di os
ora sono
vtt 1.20
vpll 1.50
vnb 1.31
in effetti e vero quello che dici te xke arrivo a 425mhz senza overvoltare il nb xo boh, ibt invece andava anche prima
basta che installi everest e un ottimo programma o aida32 ma e un po vecchio
cmq sei sicuro che non sia un problema di ram?
a quanto le tieni?
lo strap della mobo a quanto e?
io le metto 1-1 con il bus del processore anche se sono 1066
sono a 2.2 volt con 44412 sia quando sono a 902 che a 1002
ps invece che prime prova ad usare orthos in modalita blend priorita 8
devil_mcry
14-04-2009, 15:51
basta che installi everest e un ottimo programma o aida32 ma e un po vecchio
cmq sei sicuro che non sia un problema di ram?
a quanto le tieni?
lo strap della mobo a quanto e?
io le metto 1-1 con il bus del processore anche se sono 1066
sono a 2.2 volt con 44412 sia quando sono a 902 che a 1002
ps invece che prime prova ad usare orthos in modalita blend priorita 8
è uguale avevo provato si piantava poco dopo orthos
cmq le ram sn a 1069 5-5-5-15 2.1v
lo strap su auto mi pare le ram sono ok senno crashavano anche cn ibt
leva auto dallo strap e mettilo a 400 e prova con tutti i voltaggi al minimo impostando 450x9 e ram a 900 se tengono dai timing 54412
http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr2_pc2_8500_reaper_hpc_edition
sono queste ? se si puoi dare anche 2.2 sei sempre in specifica e a 900 dovrebbero tenere 44412 comunque comincia con lo strap a 400 e ram a 900 voltaggi tutti al minimo (tranne la cpu) e cash 55515 se non hai problemi allora lavori sui timing
http://www.xtremehardware.it/memorie/recensione-ocz-ddr2-pc2-8500-reaper-hpc-edition-20070806845/5/
devil_mcry
14-04-2009, 15:59
leva auto dallo strap e mettilo a 400 e prova con tutti i voltaggi al minimo impostando 450x9 e ram a 900 se tengono dai timing 54412
lo strap influisce sul voltaggio del nb?
xke tieni le ram in sincrono? nn ti portano vantaggi... , cioe a te si xke le tieni 4-4-4 ma a 900 5-4-4 sec me vado + piano
guarda il test delle tue ram che ti ho postato sopra anche le tue tengono 44412
si lo strap influisce in quanto sceglie il molti che deve usare il north e se scendi a 200 o 266 e molto dura dura la cosa
devil_mcry
14-04-2009, 16:09
guarda il test delle tue ram che ti ho postato sopra anche le tue tengono 44412
si lo strap influisce in quanto sceglie il molti che deve usare il north e se scendi a 200 o 266 e molto dura dura la cosa
quindi dici che vado a 1.31 xke ho lo strap a 333?
non conosco a memoria le combinazioni degli strap in base al fsb in prima pagina cera una guida al p35 comunque prova come ti o detto metti 400 di strap 450x9 la cpu e a parte il v core tutti gli altri al minimo uno step sopra l auto tutti il command rate delle ram a 2t e i cash 55515 se sei stabile metti la ram a 2.2\2.3 volt e cash 44412 provare non ti costa molto
devil_mcry
14-04-2009, 16:17
non conosco a memoria le combinazioni degli strap in base al fsb in prima pagina cera una guida al p35 comunque prova come ti o detto metti 400 di strap 450x9 la cpu e a parte il v core tutti gli altri al minimo uno step sopra l auto tutti il command rate delle ram a 2t e i cash 55515 se sei stabile metti la ram a 2.2\2.3 volt e cash 44412 provare non ti costa molto
mmm devo poi provare ma te cm testi la stabilità delle ram?
io testo l'oc cn ibt+prim95 ma x le ram nn saprei come fare...
orthos priorita 8 modalita blend comunque va bene anche prime o ibt solo che a volte pou essere l oso a creare problemi con un determinato programma la prova definitiva cmq la fai poi giocando se non ti da errore il gioco vuol dire che va bene
devil_mcry
14-04-2009, 16:33
orthos priorita 8 modalita blend comunque va bene anche prime o ibt solo che a volte pou essere l oso a creare problemi con un determinato programma la prova definitiva cmq la fai poi giocando se non ti da errore il gioco vuol dire che va bene
capito... cmq ho appena lanciato ibt, tra mezzoretta faccio la prova che mi hai chiesto e ti dico... grid va bene no?
la tua svga quanti gradi fa di core?
la mia scheda video viaggia dai 45 in idle ai 75 in full per le gtx e giusto prima avevo una 4850 sapphire prima single slot 55 in idle e 70 in full poi una dual 35 in idle e 50 in full con la dual il north arrivava massimo a 40 gradi
si era anche inverno comunque......
ma questa gtx e proprio spessa dall inizio alla fine ed e pure piu lunga delle 4850....
devil_mcry
14-04-2009, 16:41
la mia scheda video viaggia dai 45 in idle ai 75 in full per le gtx e giusto prima avevo una 4850 sapphire prima single slot 55 in idle e 70 in full poi una dual 35 in idle e 50 in full con la dual il north arrivava massimo a 40 gradi
si era anche inverno comunque......
ma questa gtx e proprio spessa dall inizio alla fine ed e pure piu lunga delle 4850....
capito dopo ti dico, cmq quando tocco la mia dietro la staffa da fuori mi fonde le mani
devil_mcry
14-04-2009, 17:49
devo guardare la voce scheda madre ? se si sono gia a 47 gradi ora ma ho fatto 5 ore di stress test...
si e quella pero prova dopo che hai giocato un po
dario mi dici fino a quali temperature si puo stare tranquilli alla voce scheda madre di everest ?
conosco i problemi del sensore pero ora ho messo una gtx 260 che e spessa un botto e in game arrivo a 55
devil_mcry
14-04-2009, 19:10
si e quella pero prova dopo che hai giocato un po
dario mi dici fino a quali temperature si puo stare tranquilli alla voce scheda madre di everest ?
conosco i problemi del sensore pero ora ho messo una gtx 260 che e spessa un botto e in game arrivo a 55
eccomi ho giocato mezzoretta quasi a grid
51gradi mi da ... sale di poco dai 47 iniziali
te?
dai 40 in idle ai 55 in full
devil_mcry
14-04-2009, 21:27
dai 40 in idle ai 55 in full
te stai cosi?
ma come e possibile? a me in idle sta a 47 in full sta a 51 nn ci sono 15gradi di diff
ora che fa piu fresco è sceso a 46 la monbo ma cmq sn 5gradi nn 15...
ti dico la gtx 260 e molto piu lunga della 4850 ora siccome la p5k pro ha il sensore della scheda medre che viene influenzato dal calore della scheda video a me fa cosi ti postero qualche foto domani..
ps hai provato le impostazioni che ti ho dato?
devil_mcry
14-04-2009, 21:46
ti dico la gtx 260 e molto piu lunga della 4850 ora siccome la p5k pro ha il sensore della scheda medre che viene influenzato dal calore della scheda video a me fa cosi ti postero qualche foto domani..
ps hai provato le impostazioni che ti ho dato?
mm dici che la gtx scalda molto di piu?
nn ancora. volevo fixare lo strap e scendere di vnb ma onestamente alla fine nn avevo piu voglia volevo usare il pc
sono riuscito a giocare al pc dalle sei e mezza in poi, ed l'ho acceso alla mezza
non e che scalda di piu a livello di temperature per la scheda che e sono ottime ( credimi la differenza tra questa e la 4850 anche occata si vede eccome a partire dal quantitativo di ram) in piu la mia e overclokkata @black edition pero logicamente scalda l ambiente ed molto vicino al sensore della mobo essendo spessa 4 cm buoni per tutta la lunghezza della scheda 27 cm scalda buona parte della mobo e il sensore ne risente
ps ti ho visto in prima pagina nel tread degli 8400 vedi mezza giornata di smanettamento pero poi almeno ci sei finito ora quando hai voglia e tempo prova come ti ho detto hai una mobo ottima e devi sfruttarla al meglio..
devil_mcry
14-04-2009, 22:02
non e che scalda di piu a livello di temperature per la scheda che e sono ottime ( credimi la differenza tra questa e la 4850 anche occata si vede eccome a partire dal quantitativo di ram) in piu la mia e overclokkata @black edition pero logicamente scalda l ambiente ed molto vicino al sensore della mobo essendo spessa 4 cm buoni per tutta la lunghezza della scheda 27 cm scalda buona parte della mobo e il sensore ne risente
ps ti ho visto in prima pagina nel tread degli 8400 vedi mezza giornata di smanettamento pero poi almeno ci sei finito ora quando hai voglia e tempo prova come ti ho detto hai una mobo ottima e devi sfruttarla al meglio..
gia :D
si ma il problema è il procio :| nell'ultima pag uno si è sparato un 4ghz cn meno di 1.2v
io guarda quanto vcore devo dare :'(
ma lascia perdere ci arrivi anche tu un po di piu o un po dimeno non cambia niente se fossi uno che cerca di scalare le classifiche mondiali potrei anche capire ma per avere un pc prformante va benissimodevi essere contento del tuo pc ci sono moltissime persone che giocano con molto molto meno e poche con di piu ....
devil_mcry
14-04-2009, 22:35
ma lascia perdere ci arrivi anche tu un po di piu o un po dimeno non cambia niente se fossi uno che cerca di scalare le classifiche mondiali potrei anche capire ma per avere un pc prformante va benissimodevi essere contento del tuo pc ci sono moltissime persone che giocano con molto molto meno e poche con di piu ....
ma io infatti sn contentissimo :D
occare è bello, diventa palloso capire se sei solido o meno :D
cmq ho gia in mente il prossimo colpo, vedere fin dove arriva cn 1.36v.
e mettero lo strap a 400 cosi vedo se riesco ad abbassare il vnb. ma penso che + di 455 mhz di fsb nn prenderò
sn dovuto passare da 1.264 a 1.3200 x salire da 3825 a 4005 :D nn penso che saliro molto :D oltre nn voglio andare
cmq il tuo 8400 roxa molto piu del mio ma cambia reparto hdd :D se vuoi posso suggerirti qualcosa
si lo so volevo prendere un raptor solo che poi tanto so gia che mi vendo tutto il pc e me ne faccio un altro....
devil_mcry
14-04-2009, 23:37
xke :|?
ciao!
ho staccato anche l'ultimo hard disk ide dalla mobo...ora sono tutti e tre sata...
ho notato che durante il boot viene fatto un controllo delle periferiche ide e il pc mi ritorna un breve messaggio "no hard disk detected", riferito ai dischi Ide.
C'è modo di disabilitare da bios questo controllo?
grazie
ciao!!
si ce una voce nel bios che riguarda il controller ide metti su disable e sei a posto
dario mi dici quanto al massimo si puo tenere come temperatura x il nortbridge ?
DARIO-GT
15-04-2009, 14:02
.......
dario mi dici quanto al massimo si puo tenere come temperatura x il nortbridge ?
Al max non lo so, ma stai tranquillo fino a 60°, oltre sarebbe bene raffreddare sfruttando al meglio i flussi d'aria del vostro case.
In estate la mia fà tranquillamente i 55°
si ce una voce nel bios che riguarda il controller ide metti su disable e sei a posto
perfetto stasera mi metto a spulciare tra le diverse voci... grazie ciao!!!
Al max non lo so, ma stai tranquillo fino a 60°, oltre sarebbe bene raffreddare sfruttando al meglio i flussi d'aria del vostro case.
In estate la mia fà tranquillamente i 55°
grazie mi hai tolto un pensiero da quando ho messo la gtx 260 e salito di 5\8 gradi adesso arrivo in full dopo un paio di ore di gioco a 51 e suppongo quest estate anche a 55\57 per i flussi il mio case e a posto ho un cooler master 690 con 3 ventole in entrata (davanti sopra e di lato pwm e una in uscita dietro fissa sul power a 1200 le altre quando il north passa i 45 prendono giri da 700 fino a 1200 ma e lagtx che e troppo lunga e spessa con la 4850 arrivavo al max a 43 :rolleyes:
Da un po di tempo il chip Realtek mi sta dando dei problemi:
L'audio risulta più basso del normale, distorto e "impastato" se collego le casse al jack verde posteriore.
L'overclock l'ho tenuto solo per qualche giorno, e ancora non ho capito se i problemi sono collegati o se non c'entrano niente.
Alternativamente che scheda audio mi posso comprare, che sia superiore al chip Realtek, che non costi uno sproposito e che abbia la possibilità di collegarsi internamente alle presi frontali(cuffia e microfono) del case.
Grazie.
soluzione 1 cambia i driver ne escono sempre nuovi
soluzione 2 formatta il pc
con queste risolvi
devil_mcry
15-04-2009, 20:44
grazie mi hai tolto un pensiero da quando ho messo la gtx 260 e salito di 5\8 gradi adesso arrivo in full dopo un paio di ore di gioco a 51 e suppongo quest estate anche a 55\57 per i flussi il mio case e a posto ho un cooler master 690 con 3 ventole in entrata (davanti sopra e di lato pwm e una in uscita dietro fissa sul power a 1200 le altre quando il north passa i 45 prendono giri da 700 fino a 1200 ma e lagtx che e troppo lunga e spessa con la 4850 arrivavo al max a 43 :rolleyes:
sec me nn avevi niente da preoccuparti :)
anche xke hai le mie stesse temp, io ho il case meno areato :P ecco svelato l'arcano, in effetti li è messo un po di merda il dissi
Procio e8200
strap 400
fsb 480*8 non boota, neanche a 500*8, se provo ad alzare i valori in questa maniera:
vCore 1.352
vdimm 2.20
cpu pll 1.70
fsb termination 1.40
nb 1.33
non fa il boot a 500, ma a 480*8 in windows entra.. qualche secondo poi crasha.
Devo pensare che la cpu sia sfigatella? o ci sono altre soluzioni? Perche non sale piu dei 480? che sia gia ora di giocare con i gtl non credevo.
ragazzuli cari ,è normale che in fase di boot sul controller marvell mi faccia vedere il masterizz. e il lettore in udma4 e un altro in udma 2? :confused: ,nel bios non riesco a tovare un eventuale menu'.. :stordita:
grazie.. ;)
devil_mcry
15-04-2009, 21:21
ragazzuli cari ,è normale che in fase di boot sul controller marvell mi faccia vedere il masterizz. e il lettore in udma4 e un altro in udma 2? :confused: ,nel bios non riesco a tovare un eventuale menu'.. :stordita:
grazie.. ;)
nn so è off il mio :|
grazie.. ;)
prova da win
x neptuna posta la tua configurazione completa con voltaggi e specifiche
prova da win
x neptuna posta la tua configurazione completa con voltaggi e specifiche
asus p5k pro
e8200
pov 9600gt
geil cas4 pc26400
wd 300gb maxtor 500 in raid 0 (no comment please:stordita: )
550w cooler master
hyper tx
l'e8200 ora lo tengo a 1.37/38 v con 480*8, vtt a 1.30 vnb a 1.33 e pll a 1.62
per il resto le ram sono in sincrono, con strap 400 e frequenza di 1000mhz con 2.20 di voltaggio.
come vid il procio aveva 1.125.
vai nel bios e metti il moltiplicatore del processore a 6 e metti 500 vcore 1.35 ram a 800 come da specifiche scaricati setfsb e a passi di pochi mega hertz trovi il limite del bus del processore quando lo hai trovato devi solo giocare con i settaggi della mobo e ram per avere 500x8
se non ti lascia le ram a 800 cambia strap ma lasciale o a default o sotto specifica cosi testi solo la cpu
vai nel bios e metti il moltiplicatore del processore a 6 e metti 500 vcore 1.35 ram a 800 come da specifiche scaricati setfsb e a passi di pochi mega hertz trovi il limite del bus del processore quando lo hai trovato devi solo giocare con i settaggi della mobo e ram per avere 500x8
se non ti lascia le ram a 800 cambia strap ma lasciale o a default o sotto specifica cosi testi solo la cpu
non trovo nessun divisore che mi permette di lasciare le ram a 800.
Ho provato diversi trap, ma se aumento l'fsb o la ram va di pari passo oppure aumenta, ma non rimane a 800 se imposto 500 di fsb in nessuno strap
più che altro, per trovare un divisore che mi permette di mantenere le ram sotto i 1000
AH Comunque sscusa, ho sbagliato, la mia ram è in sincrono e dunque non è a 1000mhz, ho flashato n'attimo sorry :D
k lasciala pure a 1000 pero metti cash 66618 cosi sei tranquillo
Adreno Cromo
16-04-2009, 16:39
Ho cambiato RAM con delle Corsair XMS2 (2x2Gb) al primo avvio tutto Ok ma quando sono andato ad accenderlo oggi niente...schermo nero e ventole impazzite...
Ho tolto le Corsair e rimesso le "vecchie" Kingstone (in firma) la mobo è ripartita ma ho provato a riavviare e stesso discorso...:help:
EDIT:
Bios 601
Ho cambiato RAM con delle Corsair XMS2 (2x2Gb) al primo avvio tutto Ok ma quando sono andato ad accenderlo oggi niente...schermo nero e ventole impazzite...
Ho tolto le Corsair e rimesso le "vecchie" Kingstone (in firma) la mobo è ripartita ma ho provato a riavviare e stesso discorso...:help:
EDIT:
Bios 601
se riesci ad entrare nel bios carica i settaggi di default della mobo dopo riprova se non va aggiorna il bios l ultima versione va bene aggiorna con ezflash e chiavetta usb
Adreno Cromo
16-04-2009, 16:59
se riesci ad entrare nel bios carica i settaggi di default della mobo dopo riprova se non va aggiorna il bios l ultima versione va bene aggiorna con ezflash e chiavetta usb
Grazie adesso provo...probabile che dipenda dal BIOS e le nuove RAM hanno fatto casino?
Adreno Cromo
18-04-2009, 17:17
Evidentemente il problema è più grave di quanto pensassi ho fleshato il bios ma non è andato a buon fine, adesso fakeboot a ripetizione...:cry:
Mi guardo in giro alla ricerca di una nuova MOBO...
devil_mcry
18-04-2009, 17:20
nn dovrebbe essere possibile recuperare la monbo mettendo il nuovo bios in una penna usb? mi sembrava di aver letto cosi da qualche parte
Brenta987
18-04-2009, 18:05
Domanda...
config. in firma...
ma è normale che la demo di Crysis faccia produrre dei fischi al PC (mobo - Scheda video???) nella presentazione iniziale (loghi Nvidia, Crytec etc.) e nel menù principale???:mbe:
Non me lo fa con millemila altri giochi...(Far Cry, Far Cry2, CoH, Stalker etc...)
Domanda...
config. in firma...
ma è normale che la demo di Crysis faccia produrre dei fischi al PC (mobo - Scheda video???) nella presentazione iniziale (loghi Nvidia, Crytec etc.) e nel menù principale???:mbe:
Non me lo fa con millemila altri giochi...(Far Cry, Far Cry2, CoH, Stalker etc...)
alimentatore !? :D
devil_mcry
18-04-2009, 21:30
è la scheda video, lo fanno molte, lo fanno quasi tutte le hd4850, lo fa la 4670 di mio fratello
attiva il vsync dovrebbe smettere, cmq lo dovrebbe fare anche nei caricamenti del 3dmark06 ad esempio...
Adreno Cromo
18-04-2009, 22:36
ma che hai combinato? come è possibile che l'aggiornamento non sia nadato a buon fine??
ad ogni, modo, se conosci qualcuno ha abbia un eprom compatibile con la tua mobo, fai un flash a caldo con l'eprom che ti procuri, vedrai che risolvi, ciao
Non lo so!!! mi sembra strano ho usato anche ASUS Update per il flash...:muro:
Quindi se trovo un eprom di una altra P5K-PRO e la sostituisco alla mia rieco a recuperarla?
che sappia io con il cd originale della scheda dovresti ripristinare il bios...
Brenta987
19-04-2009, 14:39
alimentatore !? :D
scritto piccolo ma in firma pure quello...
è la scheda video, lo fanno molte, lo fanno quasi tutte le hd4850, lo fa la 4670 di mio fratello
attiva il vsync dovrebbe smettere, cmq lo dovrebbe fare anche nei caricamenti del 3dmark06 ad esempio...
Proverò...;)
3D Mark06...
mi sa che hai ragione...:D
Adreno Cromo
19-04-2009, 14:48
che sappia io con il cd originale della scheda dovresti ripristinare il bios...
Si ho provato con il CD originale inserito e un floppino con il bios ma non riesce a leggere niente ho loop continui:mc:
scritto piccolo ma in firma pure quello...
non chiedevo il modelllo ma ti dicevo una possibile causa :fagiano: :D
Brenta987
19-04-2009, 14:56
non chiedevo il modelllo ma ti dicevo una possibile causa :fagiano: :D
Spero proprio di no, è praticamente nuovo e poi nn lo fa con altri giochi...:boh:
DARIO-GT
19-04-2009, 15:52
Non lo so!!! mi sembra strano ho usato anche ASUS Update per il flash...:muro:
Quindi se trovo un eprom di una altra P5K-PRO e la sostituisco alla mia rieco a recuperarla?
Ma chi te l'ha fatto fare di flashare con asus update?
In prima pag. è spiegato come fare il flash da bios con pendrive, è facilissimo ed è 1000 volte più sicuro!
Mi dispiace, immagino che hai già fatto un clear cmos, tolta la batteria ecc.
con setfsb sono arrivato al max con vcore 1.35 a 535 x 6.
Da bios ho impostato, 500*8 vcore a 1.37, fsb termination voltage 1.30 vnb a 1.41 e il pll a 1.62
variandoli e aumentandoli, fino a far arrivare il pll a 1.70 e il termination volta a 1.38 non boota, non entra in windows.
che palle
Adreno Cromo
19-04-2009, 21:35
Ma chi te l'ha fatto fare di flashare con asus update?
In prima pag. è spiegato come fare il flash da bios con pendrive, è facilissimo ed è 1000 volte più sicuro!
Mi dispiace, immagino che hai già fatto un clear cmos, tolta la batteria ecc.
Si gia tentato ma niente...strano però che il tutto sia coinciso con il cambio di RAM:confused:
Domani provo a procurarmi una nuova eprom fortunatamente non è di quelle saldate.
con setfsb sono arrivato al max con vcore 1.35 a 535 x 6.
Da bios ho impostato, 500*8 vcore a 1.37, fsb termination voltage 1.30 vnb a 1.41 e il pll a 1.62
variandoli e aumentandoli, fino a far arrivare il pll a 1.70 e il termination volta a 1.38 non boota, non entra in windows.
che palle
le ram a quanto erano?
prova 450x7
e comunque se sei arrivato a 535 x 6 con vcore 1.35 @3210 per andare a 4000 devi dare almeno 1.45 anche 1.50 cercase riesci di stabilizzare 3500 a 1.40 500x7 che nel tuo caso sarebbe un buon compromesso comunque qua ce il tred ufficiale dell overclock della tua cpu chiedi li in quanto non e un problema della scheda madre ma del processore http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1884809
ma scusa come fai a mettere il molti a 8 se il tuo procio arriva fino a 7??????
Adreno Cromo
20-04-2009, 16:23
http://img7.imageshack.us/img7/8903/pcietn.jpg
Questo è il chip del BIOS?
finalmente sono riuscito a mettere questa bellissima mobo sotto freddo:D
con un po di dice ed il q6600 sono riuscito a prendere i 500 di fsb, quindi 4500 di frequenza totale
http://www.hwbot.org/result.do?resultId=843342:D
Questo è il chip del BIOS?
Sì, vuoi resettare? ti sconsiglio di farlo togliendo il chip perchè è molto facile che i pin si pieghino facendoti sudare freddo.
le ram a quanto erano?
prova 450x7
e comunque se sei arrivato a 535 x 6 con vcore 1.35 @3210 per andare a 4000 devi dare almeno 1.45 anche 1.50 cercase riesci di stabilizzare 3500 a 1.40 500x7 che nel tuo caso sarebbe un buon compromesso comunque qua ce il tred ufficiale dell overclock della tua cpu chiedi li in quanto non e un problema della scheda madre ma del processore http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1884809
ma scusa come fai a mettere il molti a 8 se il tuo procio arriva fino a 7??????
non è un q8200 ma un e8200 molti dunque a *8
capito perche per i voltaggi dicevo che erano altini? posso tenere un 1.4/1.5 a DU? secondo me è troppo
ps: le ram erano in sincrono
devil_mcry
20-04-2009, 22:10
capito perche per i voltaggi dicevo che erano altini? posso tenere un 1.4/1.5 a DU? secondo me è troppo
x il procio? ma onestamente ad aria nn andrei oltre 1.4v se hai buone temp sia chiaro
x il procio? ma onestamente ad aria nn andrei oltre 1.4v se hai buone temp sia chiaro
bha penso de esse arrivato al limite.
Oltre i 480 *7 non sono mai stabile a nessun voltaggio normale. Allora dovrei iniziare a giocare con qualcos'altro, come i gtl e co, ma li poi parte la mano e addio DU, più che altro con il dissy ad aria che ho ora hyper tx, che cazzo voglio fa :asd:
DARIO-GT
21-04-2009, 02:16
finalmente sono riuscito a mettere questa bellissima mobo sotto freddo:D
con un po di dice ed il q6600 sono riuscito a prendere i 500 di fsb, quindi 4500 di frequenza totale
http://www.hwbot.org/result.do?resultId=843342:D
:eek:
Devo dire che come tira il collo ai Quad la nostra amata p5k pro, poche p35 ci riescono ;)
Complimenti!! :D
Adreno Cromo
21-04-2009, 02:45
Sì, vuoi resettare? ti sconsiglio di farlo togliendo il chip perchè è molto facile che i pin si pieghino facendoti sudare freddo.
No devo sostituire il chip ma dato che non riuscivo a leggere i numeri di serie mi sorto il dubbio che avessi sbagliato chip...:muro:
:eek:
Devo dire che come tira il collo ai Quad la nostra amata p5k pro, poche p35 ci riescono ;)
Complimenti!! :D
grazie
per i quad questa è la migliore p35:D
un vero peccato è che io la debba vendere, per prendere la piattaforma da bench nuova, se mi ritornano un po di liquidi ne riprendo un'altra per i quad 775:cool:
Salve ragazzi ... da qualche giorno accendendo il pc non ho più il famoso fake boot,
ho questa scheda da un anno e l'ha sempre fatto, di solito stacco sempre la spina ... che è successo?
è capitato anche a qualcuno di voi? devo preoccuparmi? per il resto funziona tutto perfettamente.
magari sarà una azzzaata, mai overclokkato ... grazie
fino 1.45 sei tranquillo anche perche sono le specifiche intel poi guarda le temperature cmq ti ripeto 450x8 o 500x7 sono un ottimo compromesso x la tua cpu
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1691664&highlight=8200
@limah mai successi con la p5k sempre successo con la gigabyte p35ds4 non ho mai avuto fakeboot solo in qualche rara occasione comunque non penso sia preoccupante
@limah mai successi con la p5k sempre successo con la gigabyte p35ds4 non ho mai avuto fakeboot solo in qualche rara occasione comunque non penso sia preoccupante
Grazie brattak, in effetti funziona tutto alla perfezione, già mi ero abituato a quei secondi di blocco,
sto più tranquillo :) ,
DARIO-GT
21-04-2009, 15:07
grazie
per i quad questa è la migliore p35:D
un vero peccato è che io la debba vendere, per prendere la piattaforma da bench nuova, se mi ritornano un po di liquidi ne riprendo un'altra per i quad 775:cool:
quale sarà l'HD nuovo con cui giocare? :D
Ti ho aggiunto in 1a pag. in TEST OVERCLOCK CPU ;)
fino 1.45 sei tranquillo anche perche sono le specifiche intel poi guarda le temperature cmq ti ripeto 450x8 o 500x7 sono un ottimo compromesso x la tua cpu
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1691664&highlight=8200
ascolta, ho fatto il boot a 500*8 a 1.43 di vcore, le ram tenute a 1000mhz e vdimm a 2.30 con cas a 4, provato poi il 5 e poi di nuovo il 6(Il pc si blocca, a volte non da neanche schermate blu. Ma questo però me lo faceva qualche volta anche da default ora che ci penso)
non regge.. allora, adesso credo di aver capito qualcosa, la cpu per quanto potrebbe esse scrausa non è lei la causa, ma forse queste ram del cappio, d'altronde chi me l'assicura che delle geil pc2 6400 il kit da 2*1 siano buone in overclock?
qualcuno mi consiglia qualche altra ram? anche se ce ne ho gia un piao in mente
ovviamente adesso effettuerò dei test seri con mem test, se solo riuscissi a trovare la versione .iso per fare il boot da cd.
se vuoi fare oc devi prendere ram ad almeno 1066 di default se no fai poca strada le 6400 sono 800 le 8500 sono 1066 le 9200 sono 1200 le team group extreme dark 1066 sono buone e costano poco poi se vuoi chip particolari micron allora il prezzo sale cmq guarda sul mercatino ci sono anche le ocz reaper 1200 che dicono vadino bene
cmq se tu hai ram 1066 ad esempio con bus a 500 lavorano a 1000 quindi ancora sotto le loro possibilita e quindi sei a posto...
devil_mcry
21-04-2009, 18:14
se vuoi fare oc devi prendere ram ad almeno 1066 di default se no fai poca strada le 6400 sono 800 le 8500 sono 1066 le 9200 sono 1200 le team group extreme dark 1066 sono buone e costano poco poi se vuoi chip particolari micron allora il prezzo sale cmq guarda sul mercatino ci sono anche le ocz reaper 1200 che dicono vadino bene
cmq se tu hai ram 1066 ad esempio con bus a 500 lavorano a 1000 quindi ancora sotto le loro possibilita e quindi sei a posto...
unico neo della cosa è che le 1200 sono solo in kit da 2gb... io volevo prendere delle 1200 ma kit 4gb nn ne trovo
DARIO-GT
22-04-2009, 00:56
unico neo della cosa è che le 1200 sono solo in kit da 2gb... io volevo prendere delle 1200 ma kit 4gb nn ne trovo
devi cercare queste:
http://vancouver.en.craigslist.ca/sys/1113641308.html
http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16820231201
devil_mcry
22-04-2009, 11:48
devi cercare queste:
http://vancouver.en.craigslist.ca/sys/1113641308.html
http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16820231201
quelle sn belle ram ... ma che prezzi... costano 4volte quasi un kit ocz reaper 4 Gb 1066
io potrei avere queste
KINGSTON - 4GB 1066MHz (PC2-8500) DDR2 Non-ECC CL5 (5-5-5-15) DIMM (Kit of 2) Tall HS KHX8500D2T1K2/4G
a prezzo quasi irrisorio... solo non so se ne vale la pena rispetto alle mie che stanno come in firma...
tanto la cpu oltre i 4 giga non la porto quindi non so che tipo di vantaggio avrei... forse solo nei bench (che sinceramente non mi interessa).
secondo voi?
devil_mcry
22-04-2009, 15:13
io potrei avere queste
KINGSTON - 4GB 1066MHz (PC2-8500) DDR2 Non-ECC CL5 (5-5-5-15) DIMM (Kit of 2) Tall HS KHX8500D2T1K2/4G
a prezzo quasi irrisorio... solo non so se ne vale la pena rispetto alle mie che stanno come in firma...
tanto la cpu oltre i 4 giga non la porto quindi non so che tipo di vantaggio avrei... forse solo nei bench (che sinceramente non mi interessa).
secondo voi?
la diff nn è molto marcata , cmq cn delle 1066 potresti mettere il procio a 500*8 che vedendo alcuni bench ha una banda molto superiore
quale sarà l'HD nuovo con cui giocare? :D
Ti ho aggiunto in 1a pag. in TEST OVERCLOCK CPU ;)
quale onore:D
per ora però questa scheda non l'ha comprata nessuno ancora, quindi per ora è in casa mia, sepre rponta a benchare:cool:
per il prossimo giro o i7 o phenom II:)
eccoti l'immagine caricata
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090422154146_wr.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090422154146_wr.jpg)
DARIO-GT
22-04-2009, 16:21
quale onore:D
per ora però questa scheda non l'ha comprata nessuno ancora, quindi per ora è in casa mia, sepre rponta a benchare:cool:
per il prossimo giro o i7 o phenom II:)
eccoti l'immagine caricata
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090422154146_wr.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090422154146_wr.jpg)
Caricata ;)
Io direi i7 :D
la diff nn è molto marcata , cmq cn delle 1066 potresti mettere il procio a 500*8 che vedendo alcuni bench ha una banda molto superiore
mmmmh...se la differenza si sente solo nei bench mi gestisco la differenza in altro modo... magari riesco a portarmi a casa un E8500 e0...
devil_mcry
22-04-2009, 16:31
mmmmh...se la differenza si sente solo nei bench mi gestisco la differenza in altro modo... magari riesco a portarmi a casa un E8500 e0...
e ma se tanto sei fermo li con le ram, cn l'8500 guadagni mezzo molty cambia poco...
e ma se tanto sei fermo li con le ram, cn l'8500 guadagni mezzo molty cambia poco...
vero, però magari è un pò più culoso del mio e8400 co e richiede meno voltaggio cont emp più basse...
le mie ram comunque a 480 ci sono arrivate senza problemi per cui nel caso 480*9.5 = 4.500... nn sarebbe male..perchè sarei tentato pure da un quad q9650 però costa troppo...(e non ho "bonus" da giocarmi per il quad...)
devil_mcry
22-04-2009, 16:38
vero, però magari è un pò più culoso del mio e8400 co e richiede meno voltaggio cont emp più basse...
le mie ram comunque a 480 ci sono arrivate senza problemi per cui nel caso 480*9.5 = 4.500... nn sarebbe male..perchè sarei tentato pure da un quad q9650 però costa troppo...(e non ho "bonus" da giocarmi per il quad...)
cmq se proprio cambi procio, io andrei di q9550 che ha un prezzo + onesto
cmq siamo sempre li, le ram ti limitano in ogni caso, sei sicuro che a 480 sia stabili ? cm le testi?
io un giorno vorrei passare ad un q9550, che cerchero di portare a 4ghz, ma servono almeno 471mhz di fsb...
cmq se proprio cambi procio, io andrei di q9550 che ha un prezzo + onesto
cmq siamo sempre li, le ram ti limitano in ogni caso, sei sicuro che a 480 sia stabili ? cm le testi?
io un giorno vorrei passare ad un q9550, che cerchero di portare a 4ghz, ma servono almeno 471mhz di fsb...
le ram le ho tenute per un mesetto a 960mhz (la cpu mi pareva fosse a 3.6Ghz e il rapporto 5/6). pc acceso 24h/24h con cpu al 100% e boinc che girava sotto (primegrid)senza alcun problema (a parte che mi si era sputtanato un hard disk...:D )
devil_mcry
22-04-2009, 16:46
le ram le ho tenute per un mesetto a 960mhz (la cpu mi pareva fosse a 3.6Ghz e il rapporto 5/6). pc acceso 24h/24h con cpu al 100% e boinc che girava sotto (primegrid)senza alcun problema (a parte che mi si era sputtanato un hard disk...:D )
xke si è sputtanato un hdd?
cmq nn so nn mi fido trp a occare le ram, memtest et simili a volte manco a default vanno bene xcui boh
xke si è sputtanato un hdd?
cmq nn so nn mi fido trp a occare le ram, memtest et simili a volte manco a default vanno bene xcui boh
mah, boh, so che ad un certo punto mi si freezava il pc... e alla fine era uno dei due samsung (quello col s.o) che aveva dei settori danneggiati. ho copiato tutto con acronis sull'altro hard disk e da allora zero problemi (era dicembre 2008).
poi adesso ho spostato il s.o. sul nuovo seagate ...
quanto alle ram ti do ragione... poi come detto a me dei benh interessa poco e le differenze secondo me nell'utilizzo normale non le vedi... poi magari mi sbaglio...
p.s.: se cerchi nel thread secondo me ci sono uenti con fsb a 500 stabili ;)
domandina perchè mi è venuto un dubbio...(anzi, me l'hanno fatto venire...:D )
il dissi del NB qual'è?
quello quadrato piccolo che si trova tra i due slot pci?
oppure
quello rettangolare più grande (con la scritta asus) che sta tra lo slot pci blu e il socket per la cpu?
mi ricordo una vecchia discussione qua sul thread ma non riesco a trovarla...
grazie
ciao!
mah, boh, so che ad un certo punto mi si freezava il pc... e alla fine era uno dei due samsung (quello col s.o) che aveva dei settori danneggiati. ho copiato tutto con acronis sull'altro hard disk e da allora zero problemi (era dicembre 2008).
poi adesso ho spostato il s.o. sul nuovo seagate ...
quanto alle ram ti do ragione... poi come detto a me dei benh interessa poco e le differenze secondo me nell'utilizzo normale non le vedi... poi magari mi sbaglio...
p.s.: se cerchi nel thread secondo me ci sono uenti con fsb a 500 stabili ;)
si io sono uno di quelli con 501 di fsb stabile il north e tra la cpu e la scheda video il grosso il piccolo sotto la scheda video e il south
si io sono uno di quelli con 501 di fsb stabile il north e tra la cpu e la scheda video il grosso il piccolo sotto la scheda video e il south
è che mi ricordavo (infatti ci sono delle note a pag. 14/17 del thread) che il sensore delal temp del NB fosse dalle parti del sb, o comunque sotto la scheda video... boh...
è che mi ricordavo (infatti ci sono delle note a pag. 14/17 del thread) che il sensore delal temp del NB fosse dalle parti del sb, o comunque sotto la scheda video... boh...
si infatti il mio bolle con la gtx sopra temperatura mobo da i 40 ai 50
si infatti il mio bolle con la gtx sopra temperatura mobo da i 40 ai 50
il mio adeso sta a 37... ma c'è freschetto in casa... comunque ho abbassato di parecchi gradi piazzandoci davanti una ventolina da 80 (mi avanzava...) spara aria verso il SB... e la temp del NB scende...:D
ciao!!!
se puoi posta una fotina del piazzamento ventola cosi provo pure io
se puoi posta una fotina del piazzamento ventola cosi provo pure io
eccola... non si vede benissimo la direzione della ventola che è inclinata verso il fondo del case (verso i due slot pci ai quali ho tolto la copertura) e prende aria dalla ventola frontale del case
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090423235627_CIMG073621.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090423235627_CIMG073621.jpg)
ciao!!p.s.: al momento il nb mi sta a 35... freschetto in casa...:D
devil_mcry
24-04-2009, 00:02
ma siamo sicuri che quella temp rilevata è del nb? se raffreddi il sb cm'è possibile che si raffredda il nb?
ma siamo sicuri che quella temp rilevata è del nb? se raffreddi il sb cm'è possibile che si raffredda il nb?
pare che il sensore stia da quelle parti... almeno da quello che si trova nche nelle pagine precedenti del thread
devil_mcry
24-04-2009, 00:09
allora quella temp non è la temp del nb... :|
io pensavo avesse un sensore nel nb o li attaccato...
allora quella temp non è la temp del nb... :|
io pensavo avesse un sensore nel nb o li attaccato...
se fosse così la mobo non rivela la temp del northbridge.
in everest il valore di cui parlo si trova alla voce sensore scheda madre.
adesso è 35°, se spengo la ventola mi sale anche di 8 gradi.
in speedfan è sotto la voce system.
devil_mcry
24-04-2009, 00:16
se fosse così la mobo non rivela la temp del northbridge.
in everest il valore di cui parlo si trova alla voce sensore scheda madre.
adesso è 35°, se spengo la ventola mi sale anche di 8 gradi.
in speedfan è sotto la voce system.
si appunto ma nn è la temp del nb :|
è una temp di sistema avra un sensore x stimare la temp nel case, poi in realta nn serve manco a quello xke viene influenzata dal calore della scheda video
ad un'altro user era salita quella temp passando da una hd4850 a una gtx260
si appunto ma nn è la temp del nb :|
è una temp di sistema avra un sensore x stimare la temp nel case, poi in realta nn serve manco a quello xke viene influenzata dal calore della scheda video
ad un'altro user era salita quella temp passando da una hd4850 a una gtx260
boh... io avevo letto questo...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22761711&postcount=287
magari dario poi ci illumina perchè la mia memoria ultimamente latita...
ciao!
Vorrei portare il mio e8400 a 3400 mhz(non oltre, avendo il dissy stock).
Pensavo di lasciare tutto su auto e modificare solo il FSB.
Avete consigli da darmi per non bruciare qualcosa?
devil_mcry
24-04-2009, 12:32
ma che temp hai ora? cmq se hai un E0 puoi fare un bel 3600 che scalda uguale xke downvolti
va bhe mi tocchera montare la ventola bassa al mio supremo cooler master 690 :Prrr: :Prrr: :Prrr:
eccola... non si vede benissimo la direzione della ventola che è inclinata verso il fondo del case (verso i due slot pci ai quali ho tolto la copertura) e prende aria dalla ventola frontale del case
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090423235627_CIMG073621.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090423235627_CIMG073621.jpg)
ciao!!p.s.: al momento il nb mi sta a 35... freschetto in casa...:D
si a parte che la mia gtx il dissi del south lo copre x meta e poi se anche io avessi un bel case nanetto potri mettere la ventola come te se io la appoggio sul fondo non manda aria nel south
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/20090423164145_23-04-09_1559.jpg
devil_mcry
25-04-2009, 00:34
ragazzi posto qui che siamo in famiglia anche se è un tot ot
ho notato che forse il mio case ha poca depressione
vede montato
1 fan in immissione, da 47cfm c.a.
1 fan in estrazione da 44cfm c.a. + la fan dell'ali @500rpm che nn so cosa puo fare
dopo un po che ho il pc acceso le temp in idle e in full tendono a salire un pochino, se spengo dieci min e riaccendo tutto ok. direi che ho poca estrazione giusto?
volevo cambiare la fan in out che dovrebbe fare 19db (cooler master base nera da 120, sn tutte 120 tranne quella dell'ali che è 140)
ho 2 possibilità
nanoxia 1250, che mi fa poco piu di 47cfm a 17dba
noctua ultra 1300 low noise che ne fa sui 57 mi pare a 19.7dba... in pratica cm rumore sn proprio un pelo sopra all'altra
20e la seconda, 15 la prima. dite che è necessario mettere la seconda? la prima sarebbe + bella xke sul dissi ho una nanoxia essendo vicine sarebbero uguali ma nn è necessario... che fare?
si a parte che la mia gtx il dissi del south lo copre x meta e poi se anche io avessi un bel case nanetto potri mettere la ventola come te se io la appoggio sul fondo non manda aria nel south
in effetti è vero... il mio ha l'ali di sopra quindi, a parte i 4/5 cm di differenza in altezza è ovviamente tutto spostato verso il basso...
ciao!
ma che temp hai ora? cmq se hai un E0 puoi fare un bel 3600 che scalda uguale xke downvolti
Eccole qui, in idle, con frequenze di default, e bios con tutto settato su auto:
http://digilander.libero.it/maxxam99/Pics/25-04-2009_153935.jpg
Purtroppo la revisione della cpu è quella vecchia:
http://digilander.libero.it/maxxam99/Pics/25-04-2009_154121.jpg
Consigli?
ragazzi posto qui che siamo in famiglia anche se è un tot ot
ho notato che forse il mio case ha poca depressione
vede montato
1 fan in immissione, da 47cfm c.a.
1 fan in estrazione da 44cfm c.a. + la fan dell'ali @500rpm che nn so cosa puo fare
dopo un po che ho il pc acceso le temp in idle e in full tendono a salire un pochino, se spengo dieci min e riaccendo tutto ok. direi che ho poca estrazione giusto?
volevo cambiare la fan in out che dovrebbe fare 19db (cooler master base nera da 120, sn tutte 120 tranne quella dell'ali che è 140)
ho 2 possibilità
nanoxia 1250, che mi fa poco piu di 47cfm a 17dba
noctua ultra 1300 low noise che ne fa sui 57 mi pare a 19.7dba... in pratica cm rumore sn proprio un pelo sopra all'altra
20e la seconda, 15 la prima. dite che è necessario mettere la seconda? la prima sarebbe + bella xke sul dissi ho una nanoxia essendo vicine sarebbero uguali ma nn è necessario... che fare?
così ad occhio tra la nanoxia e quella che hai adesso non cambierebbe poi molto (47 cfm contro i 44 attuali)... a sto punto andrei sulla noctua che costa meno e che al limite regoli con speedfan ...
devil_mcry
25-04-2009, 22:00
così ad occhio tra la nanoxia e quella che hai adesso non cambierebbe poi molto (47 cfm contro i 44 attuali)... a sto punto andrei sulla noctua che costa meno e che al limite regoli con speedfan ...
penso anche io che faro cosi
la noctua cmq costa 6e in piu della nanoxia :D 22e di fan sticazzi :(
penso anche io che faro cosi
la noctua cmq costa 6e in piu della nanoxia :D 22e di fan sticazzi :(
ah si, avevo invertito i prezzi... in effetti non è poco... sarebbe da capire più che altro se ne vale la pena... magari alla fine guadagni un paio di gradi che non fanno alcuna differenza...
devil_mcry
27-04-2009, 00:03
ah si, avevo invertito i prezzi... in effetti non è poco... sarebbe da capire più che altro se ne vale la pena... magari alla fine guadagni un paio di gradi che non fanno alcuna differenza...
vero infatti ho deciso che se mi capita prendo una nanoxia, bulk a 10e, guadagno poco in portata e un paio di db ma almeno nn mi sveno...
ragazzi la nostra mostriciattola le digerisce le ram 2x2 da 1150mhz ocz?
Stewie7x
28-04-2009, 15:27
Un saluto a tutti...
Avrei da sottoporvi un piccolo problema che da un pò affligge (probabilmente) la mia p5k-pro. Cerco di essere sintetico e completo. Si tratta di un'anomalia con le porte USB. Ogni tanto, specie se capita che la scrivania su cui tengo appoggiato l'intero pc riceva qualche colpo, sento dalle casse il suono tipico del disinserimento e il reinserimento di una qualche periferica USB, con un intervallo di 2 secondi circa. Il fatto è che la cosa, apparentemente, succede anche quando non c'è alcun colpo: giocando a qualche FPS, capita che a volte il mouse impazzisce e che per qualche secondo, 3 o 4 in media, ha dei movimenti completamente sballati. A questo c'è da aggiungere un'altro particolare. Come potete vedere in firma, ho una 12cm PWM sullo Zerotherm Zen. Di solito, all'accensione, una MoBo normalmente dovrebbe rilevare un basso numero di giri della ventola e chiedere F1 per continuare (succede sistematicamente al pc di mio fratello, che però ha una MoBo diversa, ma che ha la stessa ventola sul suo dissipatore). A me di solito non succede, nonostante abbia il controllo automatico dei giri impostato da BIOS. Succede però, che qualche volta (raramente, ma succede:mbe: ), all'accensione o riavvio, nella schermata in cui riassume CPU, Ram, Porte USB, al controllo di queste ultime il pc rimanga in attesa per un bel pò di tempo. Si passa dai 4/5 secondi del normale ai 20/30 secondi..e anche di più! Contemporaneamente, mi riesce il messaggio della ventola della CPU:eek: :eek: :eek: . Il tutto, và detto, in maniera del tutto casuale, ossia senza ragione apparente e senza aver modificato alcunchè. Ultima informazione, ho aggiornato tempo fà la Bios all'ultima versione, ma il problema esiste da prima...ed è andato peggiorando nell'ultimo periodo. Ciononostante, uso questa MoBo da poco più di un anno e e devo dire di esserne onestamente molto soddisfatto.
La configurazione è quella in firma. Se volete altre informazioni, chiedete.
Grazie:)
a me lo faceva quando collegavo il cavo del audio frontale del case sull attacco della mobo sai quello che poi scegli hd audio o ac97 e contemporaneamente 2 slot blu usb staccando il cavo dell audio e microfono frontale del case scompariva in pratica il rilevamento della periferica era il riconoscimento di un microfono che io non ho mai attaccato prova....
per la cpu non so come tu abbia settato da bios la velocita a me che ho bios ultimo 1303 messo su performance non lo fa prova ....
Stewie7x
29-04-2009, 00:20
Innanzi tutto grazie Brattak per la risposta. In effetti, la tua spiegazione mi ha fatto venire in mente una cosa. In pratica, con i 3 connettori delle USB sulla MoBo, quelli di colore azzurro, io già ebbi a che fare. Sul primo tengo attaccate le Usb che stanno sul case. Sul secondo avevo collegato il lettore di schede del PowerWatch. Sul terzo (quello sotto le sata 4,5,6, per intenderci) non ci avevo messo nulla. Tempo fà, accusando un problema simile, avevo spostato il PowerWatch sul 3°, lasciando libero il secondo. Un mese fà, smontando la Mobo per piazzare la staffa a X per il dissipatore CPu, avevo rimesso il PW sul secondo. Così, l'ho rispostato sul terzo...e....TADAAAAAAAAA'...il problema sembra essere scomparso. Dico "sembra" perchè ovviamente tocca aspettare e assicurarsi che non si presenti più nessun problema di quelli che ho detto prima. Figurati, ho provato a dare un paio di cazzotti sulla scrivania (:D :D ) e non ha fatto una piega. Ho appena finito una sessione di gioco di un paio d'ore, e nessun problema. Che dirti, vi terrò aggiornati..;)
princi1989
30-04-2009, 22:42
come vi sembra la temp della p5k pro in idle?
http://img523.imageshack.us/img523/8965/immaginekhf.th.jpg (http://img523.imageshack.us/my.php?image=immaginekhf.jpg)
devil_mcry
30-04-2009, 22:49
come vi sembra la temp della p5k pro in idle?
http://img523.imageshack.us/img523/8965/immaginekhf.th.jpg (http://img523.imageshack.us/my.php?image=immaginekhf.jpg)
quella temp nn si sa bene di che cos'è...
princi1989
30-04-2009, 22:54
quella temp nn si sa bene di che cos'è...
e con ke programma posso vederla?
devil_mcry
30-04-2009, 23:19
e con ke programma posso vederla?
no nn hai capito
quella temp li e della monbo, ma nn si sa come la prende xke il sensore nn è del nb... è a meta strata tra nb e sb di fatto cambia anche se cambi svga...
princi1989
30-04-2009, 23:21
no nn hai capito
quella temp li e della monbo, ma nn si sa come la prende xke il sensore nn è del nb... è a meta strata tra nb e sb di fatto cambia anche se cambi svga...
ok...quindi nn posso misurarla...
devil_mcry
30-04-2009, 23:25
ok...quindi nn posso misurarla...
no diciamo che è quella... a me cmq mi pare sia 47 quindi va bene
Simonex84
01-05-2009, 13:10
Sulla nostra fantastica mobo posso mettere oltre ai 4gb di ram OCZ che ho in signa 2gb di ram Crucial e arrivare quindi a 6gb facendole andare a 1066 5-5-5-15??
devil_mcry
01-05-2009, 13:13
Sulla nostra fantastica mobo posso mettere oltre ai 4gb di ram OCZ che ho in signa 2gb di ram Crucial e arrivare quindi a 6gb facendole andare a 1066 5-5-5-15??
a me 4x1 a 1066 ocz nn andavano...
poi 6gb nn servono a molto nel 90% dei casi
Simonex84
01-05-2009, 13:18
a me 4x1 a 1066 ocz nn andavano...
poi 6gb nn servono a molto nel 90% dei casi
Infatti già adesso 4gb bastano ed avanzano, ma visto che ho 2gb di Crucial 1066 nel cassetto a fare niente pensavo di mettere anche quelle così posso dedicare più ram alle mie macchine virtuali.
devil_mcry
01-05-2009, 13:22
Infatti già adesso 4gb bastano ed avanzano, ma visto che ho 2gb di Crucial 1066 nel cassetto a fare niente pensavo di mettere anche quelle così posso dedicare più ram alle mie macchine virtuali.
ah beh cosi il discorso cambia
se nn ti costa niente provare prova ;)
Simonex84
01-05-2009, 13:23
ah beh cosi il discorso cambia
se nn ti costa niente provare prova ;)
Si beh oggi se riesco a ritagliarmi 5 minuti faccio la prova, più che altro volevo vedere se qualcuno aveva già provato a mettere 2x2gb più 2x1gb su questa mobo ;)
devil_mcry
01-05-2009, 13:29
si io ho messo 2x2 + 2x1 tot 6GB di ram@1066 55515 senza alcun probelma (avevo 2x2gb nel pc e me ne avanzavano 2x1 nel cassetto, così li ho messi su)
le mie sono 2x2 corsair pc8500 55515/1066 + 2x1gb di Tg xtream 800/55515. ciao
ma scusa nn vanno tutte a 800?
devil_mcry
01-05-2009, 13:31
no, nel bios le devi impostare manualmente a 1066/55515
e tengono a 1066?
devil_mcry
01-05-2009, 13:36
le mie senza problemi
capito...
Simonex84
01-05-2009, 16:50
si io ho messo 2x2 + 2x1 tot 6GB di ram@1066 55515 senza alcun probelma (avevo 2x2gb nel pc e me ne avanzavano 2x1 nel cassetto, così li ho messi su)
le mie sono anche di marche e modelli diversi, 2x2 corsair pc8500 55515/1066 + 2x1gb di Tg xtream 800/55515. ciao
Ottimo, allora domani affianco alle OCZ DDR2 PC2-8500 Reaper HPC 4GB Edition le Crucial Ballistix DDR2 PC2-8500 2GB tanto per fortuna vanno tutte a due a 2,10 volt :D
Simonex84
02-05-2009, 17:12
Per ora smebra andare 6gb a 1066 5-5-5-15, ho fatto 2 ore di memtest86+, adesso stà girando orthos
http://img12.imageshack.us/img12/676/immagineoip.th.jpg (http://img12.imageshack.us/my.php?image=immagineoip.jpg)
devil_mcry
02-05-2009, 17:19
Per ora smebra andare 6gb a 1066 5-5-5-15, ho fatto 2 ore di memtest86+, adesso stà girando orthos
http://img12.imageshack.us/img12/676/immagineoip.th.jpg (http://img12.imageshack.us/my.php?image=immagineoip.jpg)
cn il 1303?
forse sto bios ha davvero risolto la cosa
Simonex84
02-05-2009, 18:02
cn il 1303?
forse sto bios ha davvero risolto la cosa
Yes, 1303
princi1989
02-05-2009, 19:03
su questa motherboard ho installato da poco una 9800gtx+...xkè ogni tanto il pc si riavvia da solo?
problema di ali?
Simonex84
02-05-2009, 19:37
su questa motherboard ho installato da poco una 9800gtx+...xkè ogni tanto il pc si riavvia da solo?
problema di ali?
probabile, prova a far girare Shadermark se durante quello si riavvia è quasi sicuramente l'ali.
princi1989
02-05-2009, 19:45
probabile, prova a far girare Shadermark se durante quello si riavvia è quasi sicuramente l'ali.
ora ho appena giocato e nn si è spento...può essere un problema di firefox? anke stanotte ho lasciato il pc acceso con firefox aperto e si è riavviato!
princi1989
03-05-2009, 04:34
ciao...qualcuno sa dove posso comprare e come si chiama la ventola x raffreddare il dissipatore dell'alimentazione? quelle verticali
Simonex84
03-05-2009, 10:15
passate indenni anche 4 ore di Orthos, fantastico, adesso posso aumentare la ram delle mie VM
princi1989
03-05-2009, 14:56
dove si possono trovare le ventole heatpipe per questa mobo?
Heatpipe CPU/Chipset optional fan
di solito e compresa nella scatola dici quella trasparente verticale che si monta sul mosfet? si m i sa di si cerca su ebay nella nostra mobo non cera era sulla deluxe cmq mi sa cge e abbastanza inutile se ti scalda la mobo la colpa e della scheda video
princi1989
04-05-2009, 20:52
di solito e compresa nella scatola dici quella trasparente verticale che si monta sul mosfet?
si si...nella p5k pro..nn c'era...qualcuno mi sa dire dove posso prenderla?nn la trovo online
prova su ebay o chiedi nel mercatino ;)
princi1989
05-05-2009, 21:49
nessuno sa se nella confezione originale, appena comprata la mobo P5K pro c'è la Ventolina mosfet?
devil_mcry
05-05-2009, 23:44
nessuno sa se nella confezione originale, appena comprata la mobo P5K pro c'è la Ventolina mosfet?
no, io l'ho presa ad ottobre, nuovissima, nn c'era
princi1989
05-05-2009, 23:45
no, io l'ho presa ad ottobre, nuovissima, nn c'era
azz...voglio trovare sta ventola...!!:D
princi1989
06-05-2009, 00:19
a qualcuno la scheda madre ha mai dato problemi di schermate blu del tipo
IRQL NOT LESS o PAGE FAULT IN NON PAGED AREA???
DARIO-GT
06-05-2009, 03:13
a qualcuno la scheda madre ha mai dato problemi di schermate blu del tipo
IRQL NOT LESS o PAGE FAULT IN NON PAGED AREA???
Adesso non posso fare una ricerca, ma mi pare di ricordare che questo tipo di errore è legato a qualche problema con le ram...
princi1989
06-05-2009, 07:53
Adesso non posso fare una ricerca, ma mi pare di ricordare che questo tipo di errore è legato a qualche problema con le ram...
già testate...tt ok
princi1989
06-05-2009, 14:14
ciao a tutti..come si disattiva il nvidia firewall con questa mobo...mi pare ke a molti vada in conflitto!
Drakogian
06-05-2009, 14:39
E come c'è finito l'nvidia firewall su questa mobo ?
princi1989
06-05-2009, 14:45
io ho installato gli ultimi driver beta e ho il problema delle schermate blu...nn so come fare...
qualcuno dice ke è colpa del firewall nvidia e andrebbe cancellato...
Codice errore 10000050, parametro1 e0341ae8, parametro2 00000000, parametro3 b9d4db8c, parametro4 00000000.
cosa può essere?
Simonex84
06-05-2009, 14:57
ciao a tutti..come si disattiva il nvidia firewall con questa mobo...mi pare ke a molti vada in conflitto!
Ma che driver hai messo???
Il firewall nVidia c'è solo con le schede di rete nVidia che ci sono solo con chipset nvidia.
Questa mobo ha il chipset Intel P35 e la lan realtek
princi1989
06-05-2009, 15:02
ho messo i beta 185.81
Drakogian
06-05-2009, 15:02
Infatti... è quello che ho chiesto anche io. Comunque in genere le schermate blu spesso sono dovute a problemi di ram. Hai fatto un giro con memtest da dos ? Vedo che sei in overclock... sei sicuro di essere rock solid ?
Drakogian
06-05-2009, 15:03
ho messo i beta 185.81
Questi sono i driver della scheda video e non c'entrano niente con l'nvidia firewall.
princi1989
06-05-2009, 15:04
l'overclock l'ho tolto..l'errore me lo dava già prima...
ram testate da dos con memtest....2 passate...0errori!
princi1989
06-05-2009, 15:07
Questi sono i driver della scheda video e non c'entrano niente con l'nvidia firewall.
vanno bene? cosa potrebbe essere l'errore?
vengono queste famose schermate blu
page_fault_in_nonpaged_area
irql_not_less_or_equal
Drakogian
06-05-2009, 15:33
Quei due errori spesso escono per un difetto di uno o più moduli di RAM.
Ma questi errori sono usciti fuori dopo l'installazione dei driver beta 185.81 ?
Se si toglili, pulisci e metti i precedenti e testa.
princi1989
06-05-2009, 15:39
ieri sera ho installato i driver beta e mi è uscito quest'errore con la schermata blu
page_fault_in_nonpaged_area
oggi nn è ancora crashato...di solito lo fa la sera:muro:
princi1989
06-05-2009, 16:09
come va impostato configuration sata nel bios?
sata as ide, ahci o raid?
princi1989
06-05-2009, 16:32
ho analizzato il crash con debugging tools for windows
Probably caused by : Ntfs.sys ( Ntfs!NtfsExpandHashTable+a5 )
Probably caused by : Pool_Corruption ( nt!ExDeferredFreePool+1ba )
Simonex84
06-05-2009, 16:32
come va impostato configuration sata nel bios?
sata as ide, ahci o raid?
RAID se vuoi mettere due o più dischi in raid
AHCI se vuoi utilizzare le funzionalità avanzate del Sata II
IDE è la modalità base
Io direi di metter AHCI
Invece in Jumper free Configuration, nella prima voca ha messo Auto, Manual o Standard??
Simonex84
06-05-2009, 16:33
ho analizzato il crash con debugging tools for windows
Probably caused by : Ntfs.sys ( Ntfs!NtfsExpandHashTable+a5 )
Sei sicuro che il disco non abbia qualche settore danneggiato e che l'alimentatore non abbia problemi??
Che bios usi??
princi1989
06-05-2009, 16:34
IDE è la modalità base
Io direi di metter AHCI
Invece in Jumper free Configuration, nella prima voca ha messo Auto, Manual o Standard??
nn mi ricordo...quale devo mettere?
princi1989
06-05-2009, 16:38
Sei sicuro che il disco non abbia qualche settore danneggiato e che l'alimentatore non abbia problemi??
Che bios usi??
bios l'ultimo 1303...il disco l'ho appena comprato nuovo...500gb e l'ali è quello in firma da 600 watt
Simonex84
06-05-2009, 18:23
nn mi ricordo...quale devo mettere?
Metti AHCI, però va impostato prima di installare Windows, altrimenti non ti parte più nulla
bios l'ultimo 1303...il disco l'ho appena comprato nuovo...500gb e l'ali è quello in firma da 600 watt
Il fatto che sia nuovo non vuol dire niente, un test approfondito con l'utility Maxtor io lo farei.
princi1989
06-05-2009, 18:34
infatti nn si avviava! ora testo l'hd
princi1989
06-05-2009, 18:54
Metti AHCI, però va impostato prima di installare Windows, altrimenti non ti parte più nulla
Il fatto che sia nuovo non vuol dire niente, un test approfondito con l'utility Maxtor io lo farei.
mi dai un link dell'utility?
non serve formattare leggi tutto qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1690928&page=2
post 29
princi1989
06-05-2009, 19:01
non serve formattare leggi tutto qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1690928&page=2
post 29
potrebbe essere questo il problema delle schermate blu?
xò è sempre stato su ide!
non so comunque fai prima a formattare e reinstallare tutto il sistema in haci e con driver aggiornati non beta ;)
princi1989
06-05-2009, 19:29
non so comunque fai prima a formattare e reinstallare tutto il sistema in haci e con driver aggiornati non beta ;)
con quelli normali crashava...con questi nn mi è ancora successo!
princi1989
06-05-2009, 20:01
IDE è la modalità base
Io direi di metter AHCI
xkè è meglio ahci al posto ke ide?
Simonex84
07-05-2009, 08:09
mi dai un link dell'utility?
http://www.seagate.com/www/en-us/support/downloads/seatools/
xkè è meglio ahci al posto ke ide?
Perchè in AHCI sfrutti tutte le features del SATA II, tipo NCQ, in sostanza AHCI è più veloce.
Adreno Cromo
07-05-2009, 14:40
Niente la mia P5K-Pro è deceduta...:cry:
Ho messo l'eprom con l'ultimo bios (1303) adesso invece di reboot continui fa un solo boot e poi niente altro, ventole a palla e schermo nero...sono incredulo è la prima MOBO che mi spira fra le braccia...il tutto poi è iniziato da un semplice cambio di RAM:confused:
Stewie7x
07-05-2009, 16:14
Niente la mia P5K-Pro è deceduta...:cry:
Ho messo l'eprom con l'ultimo bios (1303) adesso invece di reboot continui fa un solo boot e poi niente altro, ventole a palla e schermo nero...sono incredulo è la prima MOBO che mi spira fra le braccia...il tutto poi è iniziato da un semplice cambio di RAM:confused:
Accidenti...CHE STORIA DI *****!! Da quanto tempo ce l'hai? La mia si comporta bene, ma ogni tanto pure si lascia andare a bizze strane (ne ho parlato in qlk post addietro).
Adreno Cromo
07-05-2009, 16:31
Accidenti...CHE STORIA DI *****!! Da quanto tempo ce l'hai? La mia si comporta bene, ma ogni tanto pure si lascia andare a bizze strane (ne ho parlato in qlk post addietro).
Poco più di un anno...peccato perchè spingeva forte, non mi spiego ancora il perchè...questi componenti ti danno un sacco di soddisfazione ma quando si piantano non c'è mai un vero motivo:muro:
Addio ASUS...
ma sei sicuro? finche si avvia la puoi sempre salvare mi sembra molto strano in pratica cosa e successo?
Adreno Cromo
07-05-2009, 17:23
Da quando ho cambiato le RAM si è avviato una volta sola ho provato a fare l'aggiornamento del BIOS ma è andato male fakeboot a ciclo continuo...ho rifleshato l'eprom con l'ultimo bios, adesso parte ma non fa nessun bip e non carica niente schermata nera e ventola del dissipatore al massimo...:mc:
Da quando ho cambiato le RAM si è avviato una volta sola ho provato a fare l'aggiornamento del BIOS ma è andato male fakeboot a ciclo continuo...ho rifleshato l'eprom con l'ultimo bios, adesso parte ma non fa nessun bip e non carica niente schermata nera e ventola del dissipatore al massimo...:mc:
un vero peccato, la mia si comporta benone.... comunque
Requiescat In Pacem
allora a parte che non dovevi flashare a pc instabile comunque leva la pila reset del bios ecc. ecc. prova con un solo banco di ram nei diversi slot ma prima di tutto prova ad accendere la mobo senza ram perche almeno il beep continuo che non hai ram lo deve fare se non fa niente basta che la mandi in un centro che riflasha le eprom stacchi il bios lo spedisci e te lo rimandano a casa ok se vuoi il link te lo mando in pvt
Adreno Cromo
07-05-2009, 18:15
allora a parte che non dovevi flashare a pc instabile comunque leva la pila reset del bios ecc. ecc. prova con un solo banco di ram nei diversi slot ma prima di tutto prova ad accendere la mobo senza ram perche almeno il beep continuo che non hai ram lo deve fare se non fa niente basta che la mandi in un centro che riflasha le eprom stacchi il bios lo spedisci e te lo rimandano a casa ok se vuoi il link te lo mando in pvt
Gia fatto tutto l'eprom è arrivata ieri da recoverybios, ho provato ad accenderlo con un banco solo ma non funge, ho rifatto l'ennesimo Cmos ma nulla, ho provato senza ram ma nessun bip...:muro:
bhe a questo punto dovresti solo provare la eprom su una mobo funzionante perche mi sembra davvero strana sta cosa........
Adreno Cromo
07-05-2009, 21:34
bhe a questo punto dovresti solo provare la eprom su una mobo funzionante perche mi sembra davvero strana sta cosa........
A te sembra strano a me pare impossibile:muro:
marco1474
08-05-2009, 16:05
Forse la richiesta può sembrare strana.........ma...:stordita: .....è possibile fare un downclock della cpu per fare in modo che consumi/scaldi meno?
La cpu è un Intel Duo 2 E8200 @ 2,66.
Ho visto che con ai suite è possibile abbassare di un pochino il voltaggio ma non è abbastanza....da bios è possibile fare qualcosa? Se "si", come?...dove intervenire?
Ciauz :)
A te sembra strano a me pare impossibile:muro:
secondo me ti hanno flashato male il bios ho ti hanno restituito una eproom pacco perche e proprio impossibile
@marco vai nel bios advanced jumper free e metti la voce cpuvoltage su quanto vuoi
Ha prestazioni castrate? Problemi?
Ha prestazioni castrate? Problemi?
:mbe: non vedo che problemi possano esserci.. :stordita:
princi1989
10-05-2009, 15:31
è possibile una incompatibilità fra P5k pro...chipset p35 e 9800gtx+?
:mbe: non vedo che problemi possano esserci.. :stordita:
Il pci-express 1.0 ha una banda dimezzata rispetto a quello 2.0 e forse con le schede più veloci questa limitazione potrebbe iniziare a farsi sentire...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.