View Full Version : [Thread ufficiale] Aspettando GTX260 & GTX280
la 280gtx guadagna terreno nei confronti della gx2 con l attivazione di tutti i filtri
ma cmq il prezzo è osceno
se dovessi acquistare ora una scheda video nn ci penserei 2 volte
3870x2 :)
Cavolo doveva andare più forte della Gx2 di almeno il 50%... LOL:D
Anzi che tristezza... Ma come fanno a proporla a 550-600 €???
per forza gliene esce uno buono ogni 10 di chip 280....
Kharonte85
16-06-2008, 15:24
Nella recensione di THG hanno testato anche la GTX260 (pare 309 euro) che sembra decisamente piu' interessante della GTX 280 (che a mio avviso delude anche le aspettative piu' caute, quelle del 30%, con filtri attivi mi pare che la situazioni migliori ma non abbastanza)
Avevo ragione quando pensai alla prima volta, leggendo le caratteristiche che ipotizzai a occhio le prestazioni, ma vedendo i prezzi di Gx2 e quello a cui volevano proporre la gtx 280 ho dovuto credere ad almeno un 30% in piu'...ma evidentemente le ragioni di mercato sono e restano incomprensibili :fagiano:
Resta il fatto ed il merito ad nvidia che il confronto con la precedente singola GPU è impressionante (e prova definitiva della bonta' del progetto di g80)...adesso la palla passa ad AMD (dove anche li' mi aspetto un livellamento verso il basso rispetto ai rumors)
Ottimi i consumi in Idle, quelli in Full altissimi ma meno tragici di quanto preventivato.
la scheda pare davvero CPU limited in parecchissimi scenari :eek:
E ovviamente crysis non girera' mai in dx10 VH con nessuna scheda video passata, presente e futura...:asd:
Comunque qualcosa che va ottimizzato c'è perche' ad esempio questo:
http://www.tomshw.it/guides/hardware/graphic/20080615/images/bench1.gif
E' matematicamente impossibile :sofico:, si sono scordati di inserire il profilo nei driver? :asd:
fireradeon
16-06-2008, 15:24
Ho letto la rece di hwupgrade e questa scheda devo dire che mi ha un pò deluso, non per la scheda in se, ma forse perchè io mi aspettavo molti di più(almeno che Crysis girasse a 30fps a 1900x1200 in dx10), invece è poco più potente di una 9800gx2. Vorrà dire che se ne parlerà a fine anno o più probabile all'inizio del prossimo. Continuo a tenermi la mia 9800gx2 che tanto male non è. ;)
appleroof
16-06-2008, 15:25
la 280gtx guadagna terreno nei confronti della gx2 con l attivazione di tutti i filtri
ma la 4870 non dovrebbe andare molto meglio, non soffrire il CF (e magari girare su x38 :asd: ) e costare uguale? :what:
Parli al passato di una recensione che appartiene al futuro.
Come ti chiami, Marty McFly? :asd:
Marty aveva ragione. :eek:
una breve parentesi: ma la 3870 X2 è un mostro :sofico:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1988/devilmaycry4.png
Vabbe ci sono una marea di recensioni da leggere , a più tardi
L'avevo detto occhio ai sillogismi... :asd:
Nella recensione di THG hanno testato anche la GTX260 che sembra decisamente piu' interessante della GTX 280 (che a mio avviso delude anche le aspettative piu' caute, quelle del 30%, con filtri attivi mi pare che la situazioni migliori ma non abbastanza)
Avevo ragione quando pensai alla prima volta, leggendo le caratteristiche che ipotizzai a occhio le prestazioni, ma vedendo i prezzi di Gx2 e quello a cui volevano proporre la gtx 280 ho dovuto credere ad almeno un 30% in piu'...ma evidentemente le ragioni di mercato sono e restano incomprensibili :fagiano:
Resta il fatto ed il merito ad nvidia che il confronto con la precedente singola GPU è impressionante (e prova definitiva della bonta' del progetto di g80)...adesso la palla passa ad AMD (dove anche li' mi aspetto un livellamento verso il basso rispetto ai rumors)
Ottimi i consumi in Idle, quelli in Full altissimi ma meno tragici di quanto preventivato.
la scheda pare davvero CPU limited in parecchissimi scenari :eek:
E ovviamente crysis non girera' mai in dx10 VH con nessuna scheda video passata, presente e futura...:asd:
Come vedi le mie teorie sullo scaling meno che proporzionale non erano così sballate. Tutt'altro. ;)
appleroof
16-06-2008, 15:27
L'avevo detto occhio ai sillogismi... :asd:
Come vedi le mie teorie sullo scaling meno che proporzionale non erano così sballate. Tutt'altro. ;)
è proprio il tuo momento :winner: :winner:
ma la 4870 non dovrebbe andare molto meglio, non soffrire il CF (e magari girare su x38 :asd: ) e costare uguale? :what:
Forse andrà un po' meglio, costerà sicuramente meno, consumerà sicuramente molto meno e sì, non soffrirà il CF. :)
Mister Tarpone
16-06-2008, 15:29
http://img253.imageshack.us/img253/1967/cohmv6.png (http://imageshack.us)
http://img181.imageshack.us/img181/6335/crysisjg1.png (http://imageshack.us)
oddio pure questa è na sola....http://img147.imageshack.us/img147/7607/smiliemuell1vl7.gif (http://imageshack.us)
600€... ma non si è già arricchita abbastanza nvidia con i g80? :mad:
ati invece che praticamente per due anni ha venduto due schede fà schede nuove e che costano meno con prestazioni migliori di quelle prima...parla un possessore di un 8800ultra...
goldorak
16-06-2008, 15:30
Comunque qualcosa che va ottimizzato c'è perche' ad esempio questo:
http://www.tomshw.it/guides/hardware/graphic/20080615/images/bench1.gif
E' matematicamente impossibile :sofico:, si sono scordati di inserire il profilo nei driver? :asd:
No, Flight Simulator X e' il Crysis delle simulazioni di volo.
Un aborto di gioco, programmato male e pesante quanto 5 elefanti.
Fs X e' un gioco si cpu-limited, nel presente e nel futuro. :muro: :muro:
Truth hurts, uh? :D
Dai, a parte gli scherzi, però a prescindere dalle prestazioni (pensavo di più pure io, pensa :sofico: ) credo di averci azzeccato davvero sul discorso dello scaling. :)
io parlo di ora !!
appena vedro' i test ufficiali della 4870 saro' ben felice di rimangiarmi le parole :)
Quello che dice Guru3d e' in contraddizione con quello che mostrano i suoi grafici. ;)
Guru3d, spero di ricordare bene, è sempre stato molto "vicino" ad Nvidia. Era molto più affidabile tempo fa.
paolox86
16-06-2008, 15:32
Già, ho paura che le reali potenzialità della GTX 280 si vedranno tra un po'....
Speriamo che non sia come R600 dove tutti si sperava nei Driver e poi niente... Cioè sono cresciute con la loro maturazione ma a pari passo della concorrenza.
leoneazzurro
16-06-2008, 15:33
Sembra che il "missing MUL" sia ancora "Missing", o meglio l'hardware non si mai stato in grado di fare dual-issue MADD+MUL, ma lo si "simula" con uno apposito scheduling alternato dell'unità "funzioni speciali". In GT200 è stata data una priorità speciale all'esecuzione di MUL sulle unità SF e questo porta ad una migliore utilizzazione. Ma a questo punto pare chiaro che non sia comunque utilizzata al 100%.
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3334&p=4
appleroof
16-06-2008, 15:34
Truth hurts, uh? :D
Dai, a parte gli scherzi, però a prescindere dalle prestazioni (pensavo di più pure io, pensa :sofico: ) credo di averci azzeccato davvero sul discorso dello scaling. :)
bene, bravo :boh:
io parlo di ora !!
appena vedro' i test ufficiali della 4870 saro' ben felice di rimangiarmi le parole :)
non credo proprio allora sia il momento di comprarla, visto che (salvo paper launch) 4870 non dovrebbe tardare che qualche settimana
e cmq perdonami, ma quella scheda è meglio dimenticarla, meglio una 8800gtx/ultra oppure sul nuovo una 9800gtx/8800gts su tutti i fronti, ormai credevo fosse assodato :stordita:
Drum4ever
16-06-2008, 15:34
lollissimo
oddio pure questa è na sola....[/URL]
guardati altre recensioni
la 3870x2 mediamente sta sopra alla 9800gtx
x.vegeth.x
16-06-2008, 15:35
ho letto le recensioni...contentissimo di aver preso la 9800gx2 all'uscita :)
crysis in full hd resterà un sogno ancora per parecchio tempo :mc: non penso ci sia un caso analogo in tutta la storia videoludica. vediamo cosa saprà tirare fuori amd...che sia il tempo della ribalta?
e la 8800gtx resta un ottima scheda a 2 anni dall'uscita :eek: per me tutto questo ha dell'incredibile....
Foglia Morta
Mi sarebbe piaciuto leggere subito Digit-Life e X-bit Labs ma ancora non ci sono le loro recensioni :rolleyes:
Kharonte85
Evidentemente no...
Letto la recensione, il mio parere è pragmatico.
La GPU di per sé è indubbiamente ottima, de facto un potenziamento di G80/92 oltre il quale, con l'attuale processo produttivo, era obiettivamente impossibile andare. Conservativa nell'architettura ma, del resto, si è dimostrata competitiva in ogni situazione; vedremo nel medio-lungo periodo se tale scelta si dimostrerà idonea o viceversa errata nei titoli futuri. La scelta di non adottare le DX10.1, per quanto annunciata, è comunque dubbia.
Ad ogni modo l'unica vera nota dolente, almeno per adesso, è il rapporto costo - prestazioni ma del resto è una prassi al lancio dei nuovi prodotti.
Il confronto con la GX2 fatti da alcuni mi pare impari: due GPU contro una, cosa pretendevate? E comunque è sopra la GX2, seppur di poco. :rolleyes:
Ora tocca ad AMD mostrare cos'ha sviluppato; se le ultime voci sono vere ci sarà una bella sfida a vantaggio dell'utenza. ;)
Sembra che il "missing MUL" sia ancora "Missing", o meglio l'hardware non si mai stato in grado di fare dual-issue MADD+MUL, ma lo si "simula" con uno apposito scheduling alternato dell'unità "funzioni speciali". In GT200 è stata data una priorità speciale all'esecuzione di MUL sulle unità SF e questo porta ad una migliore utilizzazione. Ma a questo punto pare chiaro che non sia comunque utilizzata al 100%.
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3334&p=4
Sarà anche lui GGF... :sofico:
A parte gli scherzi, 'sta MUL rimane ancora un mistero... :boh:
Stech1987
16-06-2008, 15:38
Stando alla rece di tom's hardware, la gtx260 mi pare la scelta migliore per chiunque non abbia già 9800GX2, data la differenza esigua in termini prestazionali rispetto la sorella maggiore e la soluzione multi-gpu, il prezzo molto contenuto (per essere al lancio), ed i consumi decisamente buoni.. Unica pecca la rumorosità a quanto pare... Cmq nulla che un buon dissi non potrebbe risolvere..
Mister Tarpone
e cmq perdonami, ma quella scheda è meglio dimenticarla, meglio una 8800gtx/ultra oppure sul nuovo una 9800gtx/8800gts su tutti i fronti, ormai credevo fosse assodato :stordita:
concordo.. ci sono delle single gpu che vanno quasi uguali... e costano ben di meno :asd:
...e non hanno le menate classiche delle dual gpu ;)
http://www.nvidia.com/object/geforce_family.html aggiunte...
appleroof
La GPU di per sé è indubbiamente ottima, de facto un potenziamento di G80/92 oltre il quale era obiettivamente impossibile andare con l'attuale processo produttivo. Conservativa nell'architettura ma, del resto, si è dimostrata competitiva in ogni situazione.
Unica nota dolente, a parer mio, è il rapporto costo - prestazioni ma del resto è una prassi al lancio dei nuovi prodotti.
Il confronto con la GX2 mi pare impari: due GPU contro una, cosa pretendevate? E comunque è sopra la GX2, seppur di poco. :rolleyes:
Ora tocca ad AMD mostrare cos'ha sviluppato; se ultime voci sono vere ci sarà una bella sfida a vantaggio dell'utenza. ;)
manco a dirlo, quoto dalla prima all'ultima parola.
Scrambler77
16-06-2008, 15:43
Sai che incubo se tornando nel passato ritrova una realtà completamente diversa... :asd:
:rotfl:
ho letto le recensioni...contentissimo di aver preso la 9800gx2 all'uscita :)
crysis in full hd resterà un sogno ancora per parecchio tempo :mc: non penso ci sia un caso analogo in tutta la storia videoludica. vediamo cosa saprà tirare fuori amd...che sia il tempo della ribalta?
e la 8800gtx resta un ottima scheda a 2 anni dall'uscita :eek: per me tutto questo ha dell'incredibile....
G80 è la realizzazione storica di nVidia... ;)
La GPU di per sé è indubbiamente ottima, de facto un potenziamento di G80/92 oltre il quale, con l'attuale processo produttivo, era obiettivamente impossibile andare. Conservativa nell'architettura ma, del resto, si è dimostrata competitiva in ogni situazione; vedremo nel medio-lungo periodo se tale scelta si dimostrerà idonea o viceversa errata nei titoli futuri. La scelta di non adottare le DX10.1, per quanto annunciata, è comunque dubbia.
Ad ogni modo l'unica vera nota dolente, almeno per adesso, è il rapporto costo - prestazioni ma del resto è una prassi al lancio dei nuovi prodotti.
Il confronto con la GX2 fatti da alcuni mi pare impari: due GPU contro una, cosa pretendevate? E comunque è sopra la GX2, seppur di poco. :rolleyes:
Ora tocca ad AMD mostrare cos'ha sviluppato; se le ultime voci sono vere ci sarà una bella sfida a vantaggio dell'utenza. ;)
Idem. Se non fosse per il prezzo, è la scheda a gpu singola + veloce del pianeta... e questa è la vera "truth hurts"... ;)
Vedere uno SLI di GTX280 che allunga dal 50% al 120% sulla GX2 è una gioia per gli occhi... :)
Letta la rece, bhè mi sembra ottima, va più della gx2 e consuma di meno...che volete di più.
Certo io personalmente aspetterei la versione a 55nm, per avere minori consumi e minor costo...
Letto la recensione, il mio parere è sostanzialmente positivo seppur con qualche ma.
2 GPU con i problemi dello SLI, framebuffer e bandwidth limited vs una gpu sola che ha praticamente gli stessi SP (ma meno texturing power), molta più banda e il doppio del framebuffer. Ci si aspettava che l'offset tra le differenze (che in fondo dovrebbe essere comunque pesantemente a favore di GTX280, in termini di valori teorici) portasse un miglioramento ben più significativo. :)
Vedere uno SLI di GTX280 che allunga dal 50% al 100% sulla GX2 è una gioia per gli occhi... :)
Un pò meno per il portafoglio. :p
Sai che incubo se tornando nel passato ritrova una realtà completamente diversa... :asd:
Idem. Se non fosse per il prezzo, è la scheda a gpu singola + veloce del pianeta... e questa è la vera "truth hurts"... ;)
Vedere uno SLI di GTX280 che allunga dal 50% al 120% sulla GX2 è una gioia per gli occhi... :)
E' una gioia pure per l'ENEL. :sbonk:
E 2000€ per il tri way dove li lasciamo??? XD
CHE DELUSIONE STE NUOVE NVIDIA.
:mc:
x.vegeth.x
16-06-2008, 15:47
è vero che si potrebbero mettere 2 o 3 gtx 280 in sli...ma è anche vero che già una singola scheda è quasi cpu limited, pensa 3...magari a fine anno insieme ai nehalem extreme dition :eek:
tutto ciò però è impensabile per un comune mortale :sbav:
Scrambler77
16-06-2008, 15:48
E' una gioia pure per l'ENEL. :sbonk:
In effetti, un appassionato che spende 1200 euro di schede si preoccupa dei 10 euro in + in bolletta... :asd:
appleroof
16-06-2008, 15:49
In effetti, un appassionato che spende 1200 euro di schede si preoccupa dei 10 euro in + in bolletta... :asd:
lascialo perdere, tra un pò gli viene un collasso: troppa goduria tutta insieme, non si trattiene :asd: :asd:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22919264&postcount=7236
2 GPU con i problemi dello SLI, framebuffer e bandwidth limited vs una gpu sola che ha praticamente gli stessi SP (ma meno texturing power), molta più banda e il doppio del framebuffer. Ci si aspettava che l'offset tra le differenze (che in fondo dovrebbe essere comunque pesantemente a favore di GTX280, in termini di valori teorici) portasse un miglioramento ben più significativo. :)
Beh in effetti sulla carta era lecito aspettarsi qualcosa in più, dato che la GX2 soffre delle ovvie limitazione del multi-GPU, ma con i futuri driver suppongo vi siano spazi di miglioramento.
Per il resto chiedere un decisivo salto in avanti, fermo restando il processo produttivo, è impossibile, già ora ha un die abnorme. Guardando le specifiche tecniche francamente non vedo colli di bottiglia o difetti particolari, sostanzialmente è ben progettata.
Rivoluzionare l'architettura? Sarebbe stato un rischio per nVIDIA e con possibili altalenanti risultati, vedasi quando successo ad ATi/AMD mesi or sono.
Alla fin fine l'unica vera critica che si può fare, oltre al costo, è di essere conservativa. Ma da qui a fare le critiche esasperate di taluni o parlare addirittura di flop c'è ne corre, e molto.
Scrambler77
16-06-2008, 15:51
Ma quì... come mai la GX2 è finita così in basso??? :eek:
(ultimo test)
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_nvidia_geforce_gtx_280_sli/25/
DavidM74
16-06-2008, 15:51
Marty aveva ragione
molto sinceramente, e senza assolutamente alcuna offesa, bastava ad'occhio e croce la seconda elementare per capirlo mica che? :rotfl:
Cosa piu scontata nun se poteva.
Ma capisco presi dall'eccitazione avvolte si possono sparare cxxate a iosa. :D
e una appena uscita dategli tempo e decollerà ;)
Ma quì... come mai la GX2 è finita così in basso??? :eek:
(ultimo test)
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_nvidia_geforce_gtx_280_sli/25/
finita la memoria e bandwith insufficiente :D
schumifun
16-06-2008, 15:53
Raga scusate, inquesto articolo(http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1988/nvidia-geforce-gtx-280-oltre-g80-e-g92_8.html) la 9800gx2 nel gioco Crysis con le dx10 very high,alle risoluzioni 1650;1920;2560 fa rispettivamente 14;10;6 fps
Mentre in questa( ke è più vekkia) http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1926/nvidia-geforce-9800gx2-gioco-al-raddoppio_5.html
alle risoluzioni 1650;1920;2560 fa rispettivamente 25;19;7 fps
è peggiorata? com'è possibile???
Sergio_Di_Rio
16-06-2008, 15:54
Come avrai intuito la penso in modo diverso. La differenza è che mentre io ho portato degli argomenti alla discussione tu stai portando offese, facendo tu la figura che dici io stia facendo...
Ti ha già risposto molto bene noxius, niente da aggiungere, rileggitela. Ti ho fatto pure il piacere di aggiungerla di seguito, così, non dovrai faticare per andarla a trovare.
Qui credo che si stia confrontando la questione in termini di pura differenza di ottimizzazione tra quad e dual , quindi il prezzo non dovrebbe essere nemmeno preso in considerazione ; ad esempio ci sono i q6600 che vanno poco sotto a default rispetto al 9300 però in OC salgono a bestia , ti dico solo che il mio sembra stabile dopo un ora e mezza con prime 95 al 100% a 3720MHz con molti a 8 @ 1.36 di Vcore , e quindi pure un ipotetico 3900MHz con molti a 9 e basso Vcore . C'è da dire che non tutti salgono così però queste sono le potenzialità ; tra un quad ed un dual alla stesa frequenza , mi sembra ovvio che sia da preferire un quad , pure se avesse una differenza di 500 MHz , che non comporterebbe nessun incremento sostanziale di performance . Se dobbiamo parlare a default senza considerare l'ottimizzazione dei quad da qui a venire , allora sarebbe bene prendersi un wolfdale decente ; se consideriamo l'oc però mi trovi completamente in disaccordo e consiglerei l'ottimo q6600 , oppure un celeron core 2 occato a bestia .
halduemilauno
No. non hai espresso la tua opinione, hai fatto lo sbruffone arrogante ed ora ti prendi i pernacchi ed i "cuppitielli" dietro la testa, come è giusto che sia. Prima di parlare, la prossima volta, pensaci bene.
Ciao:)
ripeto ho espresso la mia opinione. se ho dato un'impressione diversa me ne dispiace e me ne scuso. le rece dicono altro rispetto alla mia opinione. bene anzi male ma ne prendo atto. ho sbagliato, mi dispiace e mi scuso con tutti.
farò tesoro del tuo consiglio.
Ciao.
;)
Scrambler77
Ma capisco presi dall'eccitazione avvolte si possono sparare cxxate a iosa. :D
Per me la caxxata a iosa è ostinarsi a paragonare una dual-gpu ad una single-gpu...
Paragoniamo uno SLI alla GX2? Paura che le caxxate poi svaniscano? :)
lascialo perdere, tra un pò gli viene un collasso: troppa goduria tutta insieme, non si trattiene :asd: :asd:
Siamo un po' in acido? :asd:
Se persino hal ha scritto questo (mostrando tra l'altro correttezza, glielo tributo):
buona ma sotto le mie personali aspettative.
posto un'altra rece...un'utile riepilogo.
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_nvidia_geforce_gtx_280_sli/28/#abschnitt_performancerating_qualitaet
;)
direi di "non ostinarsi più a difendere l'indifendibile". ;)
Dopodichè G200 potrà andare da dio con le prox release di drivers e RV770 fare cacare, a me importa poco, non so se s'è capito ma scherzo: chi se la prende e fa battutine acide invece dimostra di prendere queste cose un po' troppo sul serio. Senza rancore. :mano:
Sergio_Di_Rio
16-06-2008, 15:56
ripeto ho espresso la mia opinione. se ho dato un'impressione diversa me ne dispiace e me ne scuso. le rece dicono altro rispetto alla mia opinione. bene anzi male ma ne prendo atto. ho sbagliato, mi dispiace e mi scuso con tutti.
Ciao.
;)
me ne rallegro
Ciao
Mister Tarpone
Ciao.
;)
Hal prepariamo i biglietti che a sto giro tocca cambiar paese... :sbonk: :rotfl: :ops:
ovviamente scherzo eh ;) lo sai... ;)
appleroof
sarà un azionista ati
:sbonk:
secondo me è il CEO in persona :read: :rotfl: :rotfl:
Scrambler77
16-06-2008, 15:57
secondo me è il CEO in persona :read: :rotfl: :rotfl:
Meglio per lui di no... dopo tutte le cag*te che hanno fatto negli ultimi tempi.
Cmq un pizzico di delusione c'è. Non tanto per le prestazioni perchè, a differenza di quello che si vociferava, ero quasi sicuro che sarebbe stata più o meno allineata alla GX2 (specifiche simili, core monolitico ma frequenze più basse) mentre la cosa che mi lascia veramente perplesso è il rapporto prezzo/prestazioni, che è decisamente poco vantaggioso. Se vorranno venderle tempo che dovranno abbassare terribilmente il prezzo, e non bisogna nemmeno aspettare le mosse di ati perchè basta uno sli di 8800GT per arrivare a prestazioni simili, con 250 euro in meno.
appleroof
16-06-2008, 15:58
Meglio per lui di no... dopo tutte le cag*te che hanno fatto negli ultimi tempi.
eh ma lui è l'uomo della rinascita: non sbaglia un colpo :asd: :asd: :asd:
vabbè finiamola qui và, oltre ad essere Ot finisce pure che ci becchiamo una sospensione per "colpa" sua
Scrambler77
16-06-2008, 16:00
vabbè finiamola qui và, oltre ad essere Ot finisce pure che ci becchiamo una sospensione per "colpa" sua
Si scherza, ovviamente...
Tornando IT, secondo me il prezzo si assesterà sulle 450 per la GTX280, non appena sfoltiscono i bundle e passa il periodo del lancio...
Mister Tarpone
16-06-2008, 16:00
Cmq un pizzico di delusione c'è. Non tanto per le prestazioni perchè, a differenza di quello che si vociferava, ero quasi sicuro che sarebbe stata più o meno allineata alla GX2 (specifiche simili, core monolitico ma frequenze più basse) mentre la cosa che mi lascia veramente perplesso è il rapporto prezzo/prestazioni, che è decisamente poco vantaggioso. Se vorranno venderle tempo che dovranno abbassare terribilmente il prezzo, e non bisogna nemmeno aspettare le mosse di ati perchè basta uno sli di 8800GT per arrivare a prestazioni simili, con 250 euro in meno.
quoto... sarebbe anche una bella scheda...(hop visto che consuma anche meno della GX2..)
il problema è che costicchia un pò troppo... cmq poi vedremo di quanto si abbasseranno i prezzi...
usa9999999999
16-06-2008, 16:01
Chi apre il thread ufficiale post-uscita? :mbe: :stordita:
Drum4ever
16-06-2008, 16:01
Ciao.
;)
LA 2900xt ti ringrazia....
invece le altre g92 e r670 in quel frangente non lo esauriscono giusto?!:stordita:
oh cavolo, non me n'ero accorto, vanno il doppio! 3 fps invece di 1.5 :asd:
DavidM74
16-06-2008, 16:02
Per me la caxxata a iosa è ostinarsi a paragonare una dual-gpu ad una single-gpu...
non ho mai paragonato nulla di simile, ho solo riportato quello che si diceva che sarebbe andata piu della GX2 del 50%.
cosa immediatamete e intuibilmente campata in aria.
E ovvio che e una single rispetto ad una dual, ma dire che sarebbe andata del 50% in piu era proprio un'assurdità..
soprattutto allo sato attuale delle cose.
io volevo solo dire questo tutto qua.. :)
Scrambler77
16-06-2008, 16:02
In Germania avvistata già a 509€
http://geizhals.at/a344247.html
In effetti, secondo me si assesterà sui 450 non appena i bundle si sfoltiscono e passa il periodo del lancio...
Comunque questo test è impietoso! :eek:
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_nvidia_geforce_gtx_280_sli/29/
Mister Tarpone
16-06-2008, 16:03
ma smettila tutte le volte di di tirar fuori sto troiaio di scheda.... :asd:
Danielao
16-06-2008, 16:03
Questa volta aspetto prima di comprare qualcosa.
Lascia stare la 2900 va. Io l'ho avuta, l'ho apprezzata, ma la considero un flop.
Questa sarà anche cara ma almeno va forte
Mister Tarpone
16-06-2008, 16:05
Lascia stare la 2900 va. Io l'ho avuta, l'ho apprezzata, ma la considero un flop.
esatto.
Scusa appleroof, ma credo che tu (ma anche altri qui) la stiate prendendo troppo sul personale.
NVidia ha sicuramente sbagliato il colpo. Questa nuova scheda non é malaccio, ma sicuramente é overpriced e sotto le aspettative create in questo forum.
ALM aveva dato un suo parere, tral'altro motivato da grafici e commenti tecnici, e che alla fine si é dimostrato vero.
Se poi si vuole negare l' evidenza...
Drum4ever
16-06-2008, 16:06
Beh e' potente sicuro.. Il prezzo alto consuma tanto , non è da comprare chiarmaente... Ho detto 2900xt ringrazia perhce secondo a lui la 280gtx si mangiava quasi del 50% la 9800x2 stando a lui è un flop..... Anche io l'ho avuta....
Andrea deluxe
Attento che con gift rischi che te la bloccano alla dogana sicuramente, è considerata evasione delle tasse doganali e poi se si dovesse perdere cosa fai ? Gli dici che hai perso merce di valore , ma se era un regalo e non era assicurato ? Chi più spende , meno spende ;)
Quindi te la compri pure se non va il doppio di una 9800gtx ? Bell'affare ;)
A salve ? Fai conto che se ci sono state grandissime attese in merito a questa vga, una grossa parte della colpa è la tua ; sei andato avanti per mesi a dire che questa sarebbe stata una belva , avrebbe distrutto la gx2 , avrebbe come minimo raddoppiato la 9800gtx ed avrebbe ottenuto minimo un 50% in più rispetto alla gx2 in media (il tutto con la solita classica ''verve'' da ingegnere nVIDIA superinformato, peggio dei tuoi colleghi cinesini di turno, che non può parlare a causa dell' NDA) .. Temo che come minimo sarai crocifisso, altro che fucilato :ciapet: (poi sarò curioso di vedere l'aumento di fps con i driver xxx.34 , non vorrei che fosse una situazione paragonabile ai driver miracolosi tanto attesi per le 2900xt , che mai arrivarono ) .
Una cosa , è stata proprio nVIDIA a dire ''will run crysis smooth 19x12 VH '' , giusto ? Non commento i grafici precedenti , non avrebbe senso dato che mancano un paio d'ore (ed in un paio d'ore non vengono rilasciati nuovi driver quindi stiamo lì ...) .
Micro scatti ? pure a 1600x1200 ed addirittura a 1280x1024 ? Di recensioni me ne sono lette e mai una cosa del genere .. Solo per curiosità ma che HD hai ? Te lo dico perchè prima giocavo crysis con una 1600xt su un maxtor ide da 5200 rpm praticamente a tappo ; pure con quei pochi fps che generava purtroppo c'èra dello stuttering , poi ho messo un raptor ed è girato alla perfezione .
Il tuo non scherza ..
un raid di 3 dischi da 250gb che fanno 220 mb\s dedicati solo ai giochi installati sul mio pc!
ho dato una sbirciatina alle recensioni e devo dire che nel suo complesso non è male,l'unica cosa dovrebbe scendere un pò il prezzo diciamo intorno alle 450 euro,cosa che avverà secondo mè nel corso delle prossime settimane..boh speriamo:p
Scrambler77
Ma non è una cavolata, o meglio dipende dal punto di vista.
Ti faccio il mio esempio personale....a me come giocatore e consumatore importano due cose quando acquisto una scheda video: quanto costa e come va. Se la scheda "X" ha 45 gpu dentro mentre la scheda "Y" ne ha una sola ma hanno le stesse prestazioni (e possibilmente lo stesso consumo) non me ne frega niente, prendo quella che costa meno ;)
Poi se invece guardi la cosa sotto il punto di vista meramente tecnico hai ragione te.
Kharonte85
16-06-2008, 16:09
viva la schiettezza :sbonk:
Eh gia'...
Wing_Zero
16-06-2008, 16:11
una scheda single chip con solo 1200mhz di shader e 600 di core che mi va piu' di una 9800gx2 io non la considero n flop.
In rapporto al prezzo e' sicuramente sconveniente, ma quando ci sara' lo shrinkaggio a 45 nm, freqeunze piu' alte (tipo 2000-2200 di shader e 900 di core) vedrete che faremo a gara ad acquistarla.
Poi ovviamente, finche' ATI non fa la sua mossa, Nvidia nonha alcun interesse a cacciare fuori schede dalle prestazioni clamorose e costi bassi.
E come fai a dirlo? E' scaduto l'nda? Non mi pare, visto che non sono le 15.
Per il resto, come ho detto già prima, molti shop la inseriranno a listino a partire dal pomeriggio o al più da domani.
Questo lo chiami paper-launch?
Io cmq sono in negozio dalle 13.00 ad aspettare, e il rivenditore ufficiale italiano Nvidia nn mi ha dato nessuna GTX280 disponibile.
leoneazzurro
16-06-2008, 16:13
Hmm.. stavo notando i test della GTX260 e rimango un pò perplesso. Ottima scheda, ma temo che Nvidia dovrà ritoccare un altro pò il prezzo la prossima settimana...
HackaB321
16-06-2008, 16:16
Con le logiche e dovute differenze (questa è pur sempre una scheda single top in assoluto), noto due curiose affinità con R600:
1)scheda che ha sofferto di un hype gigantesco e sproporzionato.
2)potenza matematica eccessiva e sprecata per i giochi attuali (e penso anche futuri)
Progetto nato con in testa il mercato general purpose, i capoccioni di Nvidia non parlano d'altro da mesi. Per il gaming o scende di prezzo o è un must ignore.
Scrambler77
16-06-2008, 16:17
Hmm.. stavo notando i test della GTX260 e rimango un pò perplesso. Ottima scheda, ma temo che Nvidia dovrà ritoccare un altro pò il prezzo la prossima settimana...
Dovrà ritoccarli certamente per entrambe. A meno che, nel caso della 260, non abbassi sensibilmente quello della GX2 (ammesso che rimanga a listino)...
Giá. Secondo tomshw.it la differenza con una 8800ultra é di poco meno del 20% con filtri attivati :(
Mentre praticamente nulla senza filtri.
goldorak
16-06-2008, 16:18
Io spero che il ritocco verso il basso del prezzo della GTX260 implichi una riduzione di prezzo della 4870.
Non facciamo venire strane idee a AMD/ATI. :Perfido:
Scrambler77
Progetto nato con in testa il mercato general purpose, i capoccioni di Nvidia non parlano d'altro da mesi. Per il gaming o scende di prezzo o è un must ignore.
Certo che un encoding video così è da goduria... :sbav:
beppe8682
:eek: ...cacchio vuoi vedere che mi devo tenere la mia "vecchia" 8800?:sofico: ...cmq qualcuno può risp. per cortesia?col mio ali:
http://www.hipergroup.com/English/products/hpu-4m580.html
reggerebbe la 260?
la rece dice:"Per la scheda GeForce GTX 260 le specifiche prevedono alimentatore da almeno 500 Watt, capace di erogare 36 A su linea da 12V"
io son riuscito a decifrare questo:
+12V 1> 1.0A - 20A
+12V 2> 1.0A - 18A
mi confermate che l'ali nn reggerebbe?
ciao
Wing_Zero
16-06-2008, 16:19
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1988/crysis_high.png
Rispetto alla 9800GTX, l'altra scheda single chip ex top di gamma, con crysis abbiamo guadagnato il 42% delle prestazioni, con dei clock DECISAMENTE BASSI!
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1988/wic_4aa.png
In WIC altro 45% guardagnato dalla scheda!
Sono d'accordo che ci si poteva aspettare di piu' ma con 500 mhz di meno di shader e 100 mhz in meno di core, penso sia il massimo ottenibile.
Quandro faranno lo shrinkaggio, potranno aumentare di molto i clock, come fecero con la 7800Gt e 7800GTS512 che avevo 2 livelli di prestazioni totalmente differente!
Al tempo delle 7800 sono state le prestazioni superiori delle x1800 che hanno dato lo spunto a nvidia per tirare fuori la versione "super" delle scheda.
Adesso appena verra' presentato R700 sono convinto che Nvidia tirera' fuori un GTX280 a 45nm e con frequenze fuori dal comune!
Almeno ci spero! :)
Ciao
Wing
Scrambler77
16-06-2008, 16:20
Io spero che il ritocco verso il basso del prezzo della GTX260 implichi una riduzione di prezzo della 4870.
Non facciamo venire strane idee a AMD/ATI. :Perfido:
Tutto dipende dalle prestazioni... Non credo che riuscirà a fronteggiare una 260, quindi i prezzi saranno certamente più bassi.
Scusa appleroof, ma credo che tu (ma anche altri qui) la stiate prendendo troppo sul personale.
NVidia ha sicuramente sbagliato il colpo. Questa nuova scheda non é malaccio, ma sicuramente é overpriced e sotto le aspettative create in questo forum.
ALM aveva dato un suo parere, tral'altro motivato da grafici e commenti tecnici, e che alla fine si é dimostrato vero.
Se poi si vuole negare l' evidenza...
Tranquillo, grazie per l'attestato di stima, ma qui per ora è come girare in una palude infestata dai piranha (senza nemmeno un machete per scansare i mosquitos :asd: ), so bene come funzionano 'sti thread, ormai. ;)
Quando le acque si saranno calmate i giudizi saranno certamente più corretti. :)
HackaB321
16-06-2008, 16:24
Certo che un encoding video così è da goduria... :sbav:
:mbe:
Kharonte85
16-06-2008, 16:24
Con le logiche e dovute differenze (questa è pur sempre una scheda single top in assoluto), noto due curiose affinità con R600:
1)scheda che ha sofferto di un hype gigantesco e sproporzionato.
2)potenza matematica eccessiva e sprecata per i giochi attuali (e penso anche futuri)
Aggiungiamo pero' anche le differenze:
1) è arrivata puntuale
2) è la scheda piu' veloce in circolazione
E non mi pare poco...:fagiano:
A quanto ho capito puntano a vendere solo gtx 260...mentre le gtx 280 le lasciano ai petrolieri :asd:
Mister Tarpone
16-06-2008, 16:25
1) è arrivata puntuale
A quanto ho capito puntano a vendere solo gtx 260...mentre le gtx 280 le lasciano ai petrolieri :asd:
:asd:
1) è arrivata puntuale
concordo..
ok è uscita è stata aggiunta sul sito nvidia ma dove cacchio sono i 177.34 ahhhhhhhhhhhh dai su... voglio provare graw2 con physX extrema...:rolleyes:
Kharonte85
16-06-2008, 16:33
:eek: ...cacchio vuoi vedere che mi devo tenere la mia "vecchia" 8800?:sofico: ...cmq qualcuno può risp. per cortesia?col mio ali:
http://www.hipergroup.com/English/products/hpu-4m580.html
reggerebbe la 260?
la rece dice:"Per la scheda GeForce GTX 260 le specifiche prevedono alimentatore da almeno 500 Watt, capace di erogare 36 A su linea da 12V"
io son riuscito a decifrare questo:
+12V 1> 1.0A - 20A
+12V 2> 1.0A - 18A
mi confermate che l'ali nn reggerebbe?
ciao
Dovrebbe averne 2 da 22A per averne circa 36A combinate, ma secondo me ce la fa...
leoneazzurro
16-06-2008, 16:34
1) è arrivata puntuale
Il problema è che dai test di Anandtech e Tom's la GTX260 è in media appena sopra i risultati delle 9800GTX/3870X2/8800 Ultra eccetto a risoluzioni über+AA (dove il framebuffer conta) e in alcuni casi particolari. :mbe:
Se i rumors sulle 4870 (1 Gbyte) fossero veri la differenza prestazionale tra questa e una GTX260 sarebbe davvero esigua.
Dovrebbe averne 2 da 22A per averne circa 36A combinate, ma secondo me ce la fa...
In full pregherá per pietá, ma ce la fa :)
Kharonte85
16-06-2008, 16:34
Credi che la hd4870 sara' superiore alla HD3870x2?
edit, hai risposto sopra...:D
nervoteso
16-06-2008, 16:36
dunque la mia prossima vga sara' la gx2. prima vedo la proposta dia ti e poi gx2. quindi nvidia fa uscire gt200 per incrementare le vendite della gx2? e spero che il suo prezzo cali ancora un po'. la gx2 da' ancora problemi di driver?
mircocatta
16-06-2008, 16:36
mia impressione riferita a questa recensione:http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1988/nvidia-geforce-gtx-280-oltre-g80-e-g92_10.html
io non capisco come fate ad esser così negativi :D
io sono rimasto più che soddisfatto dalla recensione di hardware upgrade :D
è mediamente quasi sempre sopra alla gx2, ma la cosa più interessante sono i margini di miglioramento, almeno un'altro 10%via software (sperando che non diminuiscano la qualità per le prestazioni) e un casino di più quando uscirà a 55nm o semplicemente la si overclocca con una dissipazione migliore!!!
ma vi rendete conto di quanto sono bassi i clock??!?! è un chip che se raffreddato a dovere incrementa del 50% le sue frequenze (mamma mia la scimmia non riuscirà ad aspettare i 55nm :eek: ) e di conseguenza le prestazioni aumenteranno DI UN BOTTO
senza considerare che imho con il solito quad a 3 ghz non esprime tutte le sue potenzialità...mamma mia :sofico:
ma sopratutto CONSUMA MENO DELLA GX2!!!!!!!!!
in idle è mostruosamente basso il consumo!!!!!! in full ci si apettava di più!
(credo pure che un alimentatore che supporta una gx2 supporterà tranquillamente anche questa gtx280!!)
oddio la scimmiaaaaaaaaaaa!!!!!! aspetta i 55nm e la versione amp della zotac :sofico:
che sfiga...le schede in bundle hanno dei "signor" giochi che ho già (grid ed assassin)...ma perchè non aspetto prima di acquistare giochi a valanghe?:doh:
GTX260 a 300euro non male ( performance permettendo ), non vedo l’ora il confronto con la HD4870 :)
Ps. dir la verità , sta volta vorrei correre con la rossa..,naturalmente valutando prezzo/performance/consumi..
-noxius-
16-06-2008, 16:38
Mamma mia quante carne al fuoco , c'è da dire che una situazione del genere era difficile da immaginare e francamente credo che nessuno qui possa dire che ci si è lontanamente avvicinato , compreso il sottoscritto che credeva almeno un 30% in più , in modo ottimistico (mea culpa) .
Un paio di commenti e poi due piccole riflessioni finali , giusto per mettere il punto a questo calvario che va avanti da giorni .
Recensione di Guru 3d
personalmente mi pare che i risultati siano più deludenti ancora rispetto ad altre rece già viste... ( Guru 3d mi pare che ai tempi che furono sconsigliava R300 )
http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-280-review-test/1
Una recensione proveniente dall'oriente ( non è quella postata in mattinata ) : http://www.it.com.cn/f/diy/086/16/609817_16.htm
chiariamo io ho espresso la mia opinione. e prontissimo a cambiarla se le rece che stanno per uscire diranno cose sostanzialmente diverse da quanto io ho detto. e per carità anche con annesse scuse. non ho problemi io.
piuttosto e gia che ci siamo dove sono quelli che esaltavano(in quell'occasioni si questo è il termine giusto)la 2900xt che non si è rivelata semplicememte sotto le attese ma un colossale e autentico naufragio. ecco quelli dove sono?
qui son qui.
Hal, questo ti rende onore . Parliamoci chiaramente , questo è un piccolo forum dove si discute di tecnologia e di prestazioni , no ? Che senso ha stare qui a battibbeccare su cose tanto secondarie e relativamente importanti ? C'è da dire che in teoria sarebbe pure un luogo per eventuali ''consigli per gli acquisti'' però , per adesso, non prendiamo in considerazione questo .
Ciao.
;)
:mano:
Tu avevi pronosticato un certo miglioramento in % che non stò qui a ripetere e mi spiace dirti che i fatti purtoppo non ti hanno dato ragione ; vedi, le mie perplessità erano legate appunto alla verdidicità di certe affermazioni passate, alla sicurezza sottostante ad esse che praticamente ci ha portato a fantasticare enormemente su tutto e tutti . Insulti, provocazioni, accuse di fanboysmo vario ed evidenti prese per il culo .. ma per ottenere cosa ? Qui vedo che alcuni di voi continuano , io me ne sono tirato fuori da tempo perchè francamente non ne vedo l'utilità di fondo .
Con certe frasi , quelle che appleroof ha quotato , c'èra una piccola ironia di fondo , semplicemente provocazioni e nulla di più .
Errare è umano, tutti prendono abbagli però una sola cosa alla fine ci porta avanti e ci insegna come comportarci , la sana esperienza . Prima si è partiti dalle ipotesi sulla carta, poi si è passati a bench di cinesini incalliti che si divertivano con paint , poi si è passati a bench semiseri con evidenti miglioramenti dei driver (177.34 ?:Perfido: ) , poi i bench del tarpo che hanno fatto il giro del mondo (haha , grande tarpo :ciapet: ) e poi infine quelli veri , una coltellata nella schiena che nessuno qui si aspettava .
Ricapitoliamo un attimo la situazione :
PRESTAZIONI da 4 a 11 , 10 = 98gx2
11 98GTX SLI
10 98GX2
09 GTX280
08 88GT SLI
07 GTX260
05 88GTX
05 98GTX
05 88GTS 512
04 88GT
PREZZO
550 GTX280
440 98GTX SLI
380 GTX260
360 98GX2
260 88GT SLI
220 98GTX
200 88GTX
170 88GTS 512
130 88GT
Migliore config ? Strano a dirsi ma è la 98GX2 ; come ho detto nessuno si aspettava tali prestazioni della 280 , questo porta la gx2 ad ottenere il titolo di miglior scheda del lotto . Peggior scheda nel rapporto prezzo prestazioni, in rosso (grafico precedente, non seguente ..)
PRESTAZIONI POSSIBILI DA QUI ALLE 4870
11 98GTX SLI 440 euro
10 98GX2 360 euro
09 HD4850CF 320 / 360 euro
09 GTX280 500 / 550 euro
08 HD4870260 euro / 280 euro
08 88GT SLI 260 euro
07 GTX260 350 / 380 euro
05 HD4850 160 euro / 180 euro
05 88GTX 200 euro
05 98GTX 220 euro
05 88GTS 512 170 euro
04 88GT 130 euro
nessuno ha pensato magari che drivers come sempre non sono maturi?
Non vorrei che tali driver possano rimanere maturi come per le 2900XT , ormai nVIDIA credo che sia in una situazione paragonabile .
:rolleyes:
Il prezzo è determinante in qualunque discussione sul tema. Un Core 2 Ecaton (100) a 4GHz va sicuramente meglio di un Core 2 Duo a 4GHz. La domanda è sempre la stessa, mi conviene spendere gli otto milioni di € che costa quella cpu? A livello di "ottimizzazione" il rapporto costi/benefici è determinante. Senza contare che l'overclock è una variabile impazzita che non puoi prendere in considerazione in alcun modo perché non puoi avere certezze in merito prima dell'acquisto.
Io tengo la CPU a 3.6GHz downvoltata, potrei andare oltre i 4GHz con facilità, se volessi, puoi fare la stessa cosa con un quad? No, quindi parti comunque indietro.
I confronti si fanno per parità di prestazioni, e si guarda il prezzo, o per parità di prezzo e si guardano le prestazioni, così si valuta l'ottimizzazione.
:rolleyes:
Ti ricordo che hai un pc , non una console . Mi sono preso un quad proprio perchè è molto più sfruttato di un dual e se permetti non si può negare che un q6600 a 150 euro sia una cosa vergognosa e senza mercato .
Meno male che quando avevo detto che queste scede avrebbero dimostrato in parecchi scenari di essere CPU limited mi han preso per matto :D
Detto questo, secondo me è chi si attendeva troppo da questa scheda (che è comunque veloce quanto e talvolta di più di una dual GPU delle generazione precedente) che è rimasto deluso.
Troppe aspettative , performance molto più basse di quanto dichiarato da loro stessi . Non ricordi il ''will run crysis smooth'' @ 19x12 VH ?
Già, ho paura che le reali potenzialità della GTX 280 si vedranno tra un po'....
Vedi prima , 2900xt e niente driver miracolosi ; persino sotto una gx2 :(
Sono amareggiato , non lo posso negare . Per il semplice fatto che qui ci abbiamo perso tutti, non solo i fanboy ati/nvidia o come li chiamate . Ci doveva essere un salto generazionale, quello che avrebbe potuto permettere 19x120 VH a crysis . Non c'è stato nulla se non una delusione generale .
Appleroof , perfavore rispondimi solo a questo :
Comprerai questa scheda video adesso ? Si o No, non è ammesso rigirare la frittata per dare la risposta :ciapet: (solo dopo aver detto si o no) .
E' una questione di obbiettività e coerenza .
leoneazzurro
16-06-2008, 16:39
Credi che la hd4870 sara' superiore alla HD3870x2?
edit, hai risposto sopra...:D
Non in tutti i casi, ma anche dove la X2 scala meglio, dovrebbe essere molto vicina.
Che posso dire, per il momento un po' deluso :(
Buona scheda ma mi sarebbe piaciuto vedere Crysis a 1680x1050 Very High AA4x e AF 16X stabile sopra i 40 fps, sarà per la prossima volta :cry:
1) è arrivata puntuale
Ma sicuramente le differenze sono tante con R600, per fortuna di NVidia.
Come ti dicevo l'altro giorno, sarà cruciale per loro posizionare bene GTX260. Se scendesse sotto i 350€ potrebbe essere un buon acquisto, ma bisognerà vedere come si comporterà RV770XT. :)
Diciamo che la 9800gx2 ha rovinato la festa a questa nuova nata, che è comunque un'ottima scheda; anche se confesso che mi sarei aspettato prestazioni decisamente superiori. Si vede che l'uscita delle geforce 8800gtx e gts mi ha abituato troppo bene.
Tuttavia, secondo me sarà più interessante il die shrink a 55nm o addirittura a 45nm della gtx280 e spero che venga mantenuto il bus a 512bit. Così si potranno innalzare le frequenze di funzionamento e perchè no, proporre una Geforce GX2 280 (o 290):D
Per quanto riguarda i due modelli è chiaro che la 280 venderà poco, mentre le entrate più consistenti nVidia le faraà con la gtx260 che per 309€ mi sembra una buona proposta.
In ogni caso aspettiamo la risposta di ATI il 22 giugno(mi sembra).
PS: Crisys Dx10 ancora non gira... l'hanno fatto proprio male:read: :stordita:
Raga scusate, inquesto articolo(http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1988/nvidia-geforce-gtx-280-oltre-g80-e-g92_8.html) la 9800gx2 nel gioco Crysis con le dx10 very high,alle risoluzioni 1650;1920;2560 fa rispettivamente 14;10;6 fps
Mentre in questa( ke è più vekkia) http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1926/nvidia-geforce-9800gx2-gioco-al-raddoppio_5.html
i recensori devono far vendere le schede..
Kharonte85
16-06-2008, 16:43
Non in tutti i casi, ma anche dove la X2 scala meglio, dovrebbe essere molto vicina.
Secondo me puo' essere esattamente speculare la situazione...la gtx 280 ha pareggiato la gx2, la hd4870 pareggierà la hd3870x2...e forse dopo la hd4870x2 vedremo anche la gtx260x2 (oibo' :D )
Ma sicuramente le differenze sono tante con R600, per fortuna di NVidia.
Come ti dicevo l'altro giorno, sarà cruciale per loro posizionare bene GTX260. Se scendesse sotto i 350€ potrebbe essere un buon acquisto, ma bisognerà vedere come si comporterà RV770XT. :)
THG afferma 310 euro, credo che sia affidabile...poi :boh:
leoneazzurro
16-06-2008, 16:47
CUT
Mamma quanto scrivi. Comunque, ti rispondo in 3 punti
1) Si, aspettative troppo grandi, dato che le specifiche non erano pari a 2xG92, era assurdo aspettarsi che andasse sempre come 2xG92. Sono stato uno dei primi a dirlo, dalle prime specifiche ufficiali. Poi il marketing è un'altra cosa.
2) La tua classifica prestazionale è un pò da rivedere. Ad esempio in media credo la GT260 sia leggermente superiore alla 4870. Dubito fortemente che la 4870 possa avvicinare la GTX280 tranne in 1-2 test fortemente dipendenti dalle ALU.
3) Evita le polemiche personali, per piacere. ;)
beppe8682
16-06-2008, 16:49
:mbe: ma ti rendi conto che mi stai facendo risalire la scimmia?:D no scherzo, grazie
quindi i 2 valori sono da sommare?
leoneazzurro
16-06-2008, 16:49
Secondo me puo' essere esattamente speculare la situazione...la gtx 280 ha pareggiato la gx2, la hd4870 pareggierà la hd3870x2...e forse dopo la hd4870x2 vedremo anche la gtx260x2 (oibo' :D )
THG afferma 310 euro, credo che sia affidabile...poi :boh:
GTX260X2 ? Mai dire mai, ma staremmo parlando di una scheda da 400W di TDP (circa 350W reali) e quindi con complicazioni non indifferenti dal punto di vista di costi di produzione (2 bus da 448 bit?), dissipazione del calore e ingombri.
-noxius-
16-06-2008, 16:51
1) Si, aspettative troppo grandi, dato che le specifiche non erano pari a 2xG92, era assurdo aspettarsi che andasse sempre come 2xG92. Sono stato uno dei primi a dirlo, dalle prime specifiche ufficiali. Poi il marketing è un'altra cosa.
2) La tua classifica prestazionale è un pò da rivedere. Ad esempio in media credo la GT260 sia leggermente superiore alla 4870. Dubito fortemente che la 4870 possa avvicinare la GTX280 tranne in 1-2 test fortemente dipendenti dalle ALU.
Nessuna polemica personale, era più per placare le anime e stringere la mano ad hal che altro ;) . Tra l'altro era l'unico commento che volevo fare e credo che , oltre a questo, sarà uno degli ultimi in questo thread (per questo è lunghetto ) . Poi oltre a questo preferisco scrivere 1 singolo post che 10.000 messaggi inutili e sparpagliati , sono solito fare così ;) .
Per la classifica ? Non saprei, sicuramente c'è qualcosa che non va però mi sono solo fatto un'analisi di ciò che potrebbe in teoria essere ; pareri personali e perfettamente opinabili .
Una cosa, avete niotato il rumore emesso ? Non è superiore alla 2900XT in full load ? Cavolo se è tanto ..
Scrambler77
16-06-2008, 16:51
Quoto. Penso che la discussione possa procedere oltre... :)
Mamma mia quante carne al fuoco , c'è da dire che una situazione del genere era difficile da immaginare e francamente credo che nessuno qui possa dire che ci si è lontanamente avvicinato , compreso il sossoscritto che credeva almeno un 30% in più , in modo ottimistico (mea culpa) .
Un paio di commenti e poi due piccole riflessioni finali , giusto per mettere il punto a questo calvario che va avanti da giorni .
Hal, questo ti rende onore . Parliamoci chiaramente , questo è un piccolo forum dove si discute di tecnologia e di prestazioni , no ? Che senso ha stare qui a battibbeccare su cose tanto secondarie e relativamente importanti ? C'è da dire che in teoria sarebbe pure un luogo per eventuali ''consigli per gli acquisti'' però , per adesso, non prendiamo in considerazione questo .
Tu avevi pronosticato un certo miglioramento in % che non stò qui a ripetere e mi spiace dirti che i fatti purtoppo non ti hanno dato ragione ; veid, le mie perplessità erano legate appunto alla verdidicità di certe affermazioni passate, alla sicurezza sottostante ad esse che praticamente ci ha portato a fansasticare enormemente su tutto e tutti . Insulti, provocazioni, accuse di fanboysmo vario ed evidenti prese per il culo .. ma per ottenere cosa ? Qui vedo che alcuni di voi continuano , io me ne sono tirato fuori da tempo perchè francamente non ne vedo l'utilità di fondo .
Con certe frasi , quelle che appleroof ha quotato , c'èra una piccola ironia di fondo , semplicemente provocazioni e nulla di più .
Errare è umano, tutti prendono abbagli però una sola cosa alla fine ci porta avanti e ci insegna come comportarci , la sana esperienza . Prima si è partiti dalle ipotesi sulla carta, poi si è passati a bench di cinesini incalliti che si divertivano con paint , poi si è passati a bench semiseri con evidenti miglioramenti dei driver (177.34 ?:Perfido: ) , poi i bench del tarpo che hanno fatto il giro del mondo (haha , grande tarpo :ciapet: ) e poi infine quelli veri , una coltellata nella schiena che nessuno qui si aspettava .
Ricapitoliamo un attimo la situazione :
PRESTAZIONI da 4 a 11 , 10 = 98gx2
11 98GTX SLI
10 98GX2
09 GTX280
08 88GT SLI
07 GTX260
05 88GTX
05 98GTX
05 88GTS 512
04 88GT
PREZZO
550 GTX280
440 98GTX SLI
380 GTX260
360 98GX2
260 88GT SLI
220 98GTX
200 88GTX
170 88GTS 512
130 88GT
Migliore config ? Strano a dirsi ma è la 98GX2 ; come ho detto nessuno si aspettava tali prestazioni della 280 , questo porta la gx2 ad ottenere il titolo di miglior scheda del lotto . Peggior scheda nel rapporto prezzo prestazioni, in rosso (grafico precedente, non seguente ..)
PRESTAZIONI POSSIBILI DA QUI ALLE 4870
11 98GTX SLI 440 euro
10 98GX2 360 euro
09 GTX280 550 euro
09 HD4870 260 euro / 280 euro
08 88GT SLI 260 euro
07 GTX260 380 euro
05 HD4850 160 euro / 180 euro
05 88GTX 200 euro
05 98GTX 220 euro
05 88GTS 512 170 euro
04 88GT 130 euro
Non vorrei che tali driver possano rimanere maturi come per le 2900XT , ormai nVIDIA credo che sia in una situazione paragonabile .
Ti ricordo che hai un pc , non una console . Mi sono preso un quad proprio perchè è molto più sfruttato di un dual e se permetti non si può negare che un q6600 a 150 euro sia una cosa vergognosa e senza mercato .
Troppe aspettative , performance molto più basse di quanto dichiarato da loro stessi . Non ricordi il ''will run crysis smooth'' @ 19x12 VH ?
Vedi prima , 2900xt e niente driver miracolosi ; persino sotto una gx2 :(
Sono amareggiato , non lo posso negare . Per il semplice fatto che qui ci abbiamo perso tutti, non solo i fanboy ati/nvidia o come li chiamate . Ci doveva essere un salto generazionale, quello che avrebbe potuto permettere 19x120 VH a crysis . Non c'è stato nulla se non una delusione generale .
Appleroof , perfavore rispondimi solo a questo :
Comprerai questa scheda video adesso ? Si o No, non è ammesso rigirare la frittata per dare la risposta :ciapet: (solo dopo aver detto si o no) .
Concordo dalla prima all'ultima parola, Gx2 resta la miglior scheda sul mercato in rapporto al prezzo. Ed è inutile dire che non si può paragonare una single gpu ad una multi-gpu, qui parliamo comunque di schede che vengono vendute singolarmente (perchè per mettere 2 280 in sli ci vogliono 1100euro+ corrente). Mi metto nei panni dell'utente medio: si trova davanti le recensioni di queste 2 schede e dice " Perchè acquistare una vga che costa 550euro e ha prestazioni di poco superiori e a volte anche inferiori a quelle di una che ne costa 370?". Questa è la domanda che nvidia non si è posta e che probabilmente riporterà ATI sulla cresta dell'onda. Non c'è niente da fare questa scheda ha deluso tutti e se gx2 era un'operazione di marketing figuriamoci quest'ultima.
Scrambler77
16-06-2008, 16:52
GTX260X2 ? Mai dire mai, ma staremmo parlando di una scheda da 400W di TDP (circa 350W reali) e quindi con complicazioni non indifferenti dal punto di vista di costi di produzione (2 bus da 448 bit?), dissipazione del calore e ingombri.
A 55nm... ;)
Kharonte85
16-06-2008, 16:53
PS: Crisys Dx10 ancora non gira... l'hanno fatto proprio male:read: :stordita:
Io una parolina pero' vorrei spendercela...la cosa strana è che fino alle impostazioni HIgh è un gioco "normale" che scala in modo relativamente sensato...con il VH :boh: per me hanno messo un codice speciale tipo
if (GPU ATI/Nvidia)
Then FPS/2
Secondo me con larrabbe spacchera' ;)
:sofico:
:mbe: ma ti rendi conto che mi stai facendo risalire la scimmia?:D no scherzo, grazie
quindi i 2 valori sono da sommare?
Non esattamente, 22+22 non fa 36...:fagiano:
Non è un problema mio...:O :D
No dai il tdp è circa 158w se non erro...per gli ingombri, oltre ai 55nani compreranno qualche tecnico AMD/ATI per farsi spiegare come zippare la GPU...:sofico:
Vedremo...altrimenti l'alternativa sarebbe la GTX 280 ULTRA :fagiano:
leoneazzurro
16-06-2008, 16:56
A 55nm... ;)
Quindi l'anno prossimo? ;)
Potrebbe essere. Ma la concorrenza potrà sempre proporre un prodotto dalle prestazioni non troppo lontane (la 4870X2) e che costerà molto meno da produrre (bus a 2x256 bit invece che a 2x448, die size di 270 mm^2 circa contro oltre 400mm^2 a 55nm, dissipatori, ecc.). Unico neo, le GDDR5 costeranno di più delle GDDR3 per un bel pò.
Io una parolina pero' vorrei spendercela...la cosa strana è che fino alle impostazioni HIgh è un gioco "normale" che scala in modo relativamente sensato...con il VH :boh: per me hanno messo un codice speciale tipo
if (GPU ATI/Nvidia)
Then FPS/2
Si è con le impostazioni very high, quindi dx10 che è ingiocabile. :boh:
Quindi a fine 2009, due anni dopo la sua uscita, confermo la parte dx10 è poco ottimizzata, molto poco.
NicKonsumaru
16-06-2008, 16:58
la differenza sta' nel very high x la prima e high la seconda rece
HackaB321
16-06-2008, 16:59
Direi di sì, la 4870 avrà prestazioni molto vicine alla 3870x2 e senza le complicazioni del tuning dei driver. Il parallelo 4870:3870x2=280:9800GX2 come performance pure è perfettamente logico. Il vantaggio per ATi è che le 4870 possono essere messe in dual e (teoricamente) superare la 280, questo però è il vantaggio minore. Il vantaggio maggiore è la superiorità prevista (stando ai rumors) delle performance/watt nella fascia media. Nvidia ha bisogno dei 55nm come dell'aria perchè G92 è più caro da produrre e (sembra) meno performante nel complesso rispetto a RV770.
Foglia Morta
16-06-2008, 17:00
Però sono pur sempre 576mm2 + NVIO contro 324mm2 .C' è una differenza abissale. L'NVIO con quale processo produttivo è stato prodotto ? I mm2 li conosci ( per curiosità ) ?
Forse è un architettura che non scala bene al salire della complessità ? Intendo performance/mm2 .
Attendo i test di RV770 come ovvio che sia , la base di riferimento per me saranno i 192mm2 di RV670 , anche se ovviamente un mm2 a 55nm vale un po di più di un mm2 a 65nm.
-noxius-
Nessuna polemica personale, era più per placare le anime e stringere la mano ad hal che altro ;) . Tra l'altro era l'unico commento che volevo fare e credo che , oltre a questo, sarà uno degli ultimi in questo thread (per questo è lunghetto ) . Poi oltre a questo preferisco scrivere 1 singolo post che 10.000 messaggi inutili e sparpagliati , sono solito fare così ;) .
Per la classifica ? Non saprei, sicuramente c'è qualcosa che non va però mi sono solo fatto un'analisi di ciò che potrebbe in teoria essere ; pareri personali e perfettamente opinabili .
Una cosa, avete niotato il rumore emesso ? Non è superiore alla 2900XT in full load ? Cavolo se è tanto ..
Quoto. Penso che la discussione possa procedere oltre... :)
Lo ripeto e poi me ne vado : Appleroof/scrambler , perfavore rispondimi solo a questo :
Comprerai questa scheda video adesso ? Si o No, non è ammesso rigirare la frittata per dare la risposta (solo dopo aver detto si o no) .
Scrambler77
Quindi l'anno prossimo? ;)
Potrebbe essere. [cut]
Mmmah... forse anche per fine anno... chi lo sa. Penso che dipenda molto da come va R700...
Dalla GTX280 come prestazioni mi aspettavo di piu, tant'é che é riuscita piu o meno ad eguagliare la 9800GX2... ragion per cui credo che la 9800GX2 sparisca rapidamente dal mercato! Certo in ambito single gpu si notano palesemente passi da gigante, la gran parte di noi pensava un passo da un metro invece é stato di 60 centimetri... cmq apprezzabile il risultato sui consumi viste le dimensioni della gpu e i suoi 65nm! Il tasto dolente é il prezzo, troppo elevato momentaneamente e che con il tempo saprà (spero) ridimensionarsi alla sue prestazioni, complice la concorrenza, ma non prima di settembre/ottobre con la HD4870X2! Passando alla GTX260 la trovo interessante, notevole lo stacco prestazionale dalla 9800GTX ma ugualmente fuori aspettativa, la nota positiva viene dal suo rapporto prestazioni/prezzo (309Euro) ben piu vantaggioso della GTX280, ma che spero subisca anch'essa un ridimensionamento del prezzo in vista della HD4870...
Sul mio fronte gpu aspetto le novità ATI e conseguenti ribassi di prezzo della 9800GTX, inoltre attendo la 9800GT e il relativo prezzo al lancio, si spera concorrenziale! Quindi da oggi a un mese valuterò il miglior rapporto prestazione/prezzo tra GTX260, 2x 9800GT o 2x 9800GTX e finalmente sostituerò le mie GTS 320MB... :rolleyes:
leoneazzurro
16-06-2008, 17:04
No dai il tdp è circa 158w se non erro...per gli ingombri, oltre ai 55nani compreranno qualche tecnico AMD/ATI per farsi spiegare come zippare la GPU...:sofico:
Hmm.. Techreport la dà a pochi Watt meno della 2900XT:
http://techreport.com/articles.x/14934/16
Anandtech tra una 8800 GTX e uno SLI di 8800GT:
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3334&p=9
Quindi direi sui 170-190W in full load. Se si "tagliasse" il consumo del 15% nello shrink a 55nm potrebbe essere. Ma sarebbe un buon risultato. Forse con clock conservativi. Sarebbe però mostruosamente costosa da produrre, e ATI Potrebbe essere comunque non troppo distante come prestazioni.
_morghan_1968
16-06-2008, 17:05
probabilmente....
invece di perdere tempo a fare la release 260 / 280...
bastava mettere un giga di ram alla release 9xxx :doh:
ora il dubbio è forte:
per chi usa risoluzioni elevate (2560 / 1920 ecc) conviene la gtx280 oppure, visto il prezzo è meglio ancora la gx2?
speravo in performance migliori che cosi mi potevo fare un crossfire a minor prezzo e invece :rolleyes:
peccato.....
Kharonte85
16-06-2008, 17:12
Hmm.. Techreport la dà a pochi Watt meno della 2900XT:
http://techreport.com/articles.x/14934/16
Anandtech tra una 8800 GTX e uno SLI di 8800GT:
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3334&p=9
Quindi direi sui 170-190W in full load. Se si "tagliasse" il consumo del 15% nello shrink a 55nm potrebbe essere. Ma sarebbe un buon risultato. Forse con clock conservativi. Sarebbe però mostruosamente costosa da produrre, e ATI Potrebbe essere comunque non troppo distante come prestazioni.
Quelli pero' sono per tutto il sistema non sono riferiti al tdp (che pero' forse era 180w, non ricordo davvero :fagiano: )...
Ora no ma credo che prima o poi il gx2 saltera' fuori...poi per AMD/ATI voglio prima vedere i bench definitivi perche' io (specie dopo questo risultato) non mi fido per nulla :D
HackaB321
16-06-2008, 17:13
ora il dubbio è forte:
per chi usa risoluzioni elevate (2560 / 1920 ecc) conviene la gtx280 oppure, visto il prezzo è meglio ancora la gx2?
Per me una scheda dual, mai. Quindi per me GTX anche se costa di più. Però la cosa migliore è aspettare sia per vedere come va la 4870 ad alte risoluzioni sia per vedere se le GTX calano di prezzo
probabilmente....
Vi osservo silenziosamente per non intasare ancora di più questo 3d...ma questo commento lo dovevo quotare perchè secondo me è verissimo!!!
probabilmente....
quoto e aggiungo che dovevano passare anche ai 55 nani con il chip g92 e poi sfornare le gtx a 55nani verso settembre e li si che erano guai er ati e invece......mossa azzardata che l'ha vista anche male il mercato azionario un bel -1,56% stamattina per le azioni nvidia
Scrambler77
16-06-2008, 17:17
Per me una scheda dual, mai. Quindi per me GTX anche se costa di più. Però la cosa migliore è aspettare sia per vedere come va la 4870 ad alte risoluzioni sia per vedere se le GTX calano di prezzo
Che calino di prezzo, ne siamo certi penso un po' tutti...
-noxius-
16-06-2008, 17:17
Oppure una 8900 ULTRA 1gb ram 384 bit e frequenze --> G92 OC con dissi dual - tri slot per ammortizzare temperature e rumorosità .
Kharonte85
16-06-2008, 17:20
Che calino di prezzo, ne siamo certi penso un po' tutti...
2 cose che saranno strettamente collegate, solo che io temo che se hd4870 sara' inferiore rispetto alla gtx 260 credo che solo quest'ultima calera' di prezzo, mentre la gtx 280 rimarra' nell'olimpo (dato che gx2 va in EOL) fino all'arrivo della X2
halduemilauno
if (GPU ATI/Nvidia)
Then FPS/2
Non esattamente, 22+22 non fa 36...:fagiano:
Non è un problema mio...:O :D
non credo che sia una questione di frequenze. è come se il famigerato x3 sia rimasto x2. e quindi niente 50% in +.
appleroof
Tranquillo, grazie per l'attestato di stima, ma qui per ora è come girare in una palude infestata dai piranha (senza nemmeno un machete per scansare i mosquitos :asd: ), so bene come funzionano 'sti thread, ormai. ;)
Quando le acque si saranno calmate i giudizi saranno certamente più corretti. :)
A.L.M. non ricordo 1 (uno) post in cui non dai addosso ad Nvidia (dal punto di vista tecnologico, economico addirittura estetico :asd: ) per cui non venimela a raccontare, il forum ha una cosa che si chiama database, basta fare una piccola ricerca per vedere il tono costante dei tuoi argomenti ed interventi, laddove io almeno ho definito la 4850 una scheda OTTIMA prezzo/prestazioni, (guardare nel tread aspettando r700 per credere, anche qui è tutto scritto)
per contro cerchi il buono anche in quel disastro che è stata la 2900xt, per citare la più eclatante
io non ho espresso alcun giudizio sulla gtx280 in risposta ai tuoi post, ma ho espresso giudizi sulla spudorata goduria che ti dà l'"aver avuto ragione" e il titolo che cade ecc...sinceramente se un pezzo di plastica ti dà tanta goduria...lascio a te la conclusione
quanto alla scheda, la mia opinione è ormai nota: la reputo una gran scheda, riesce con una singola gpu a fare quello che Ati e la stessa Nvidia fanno (anzi vorrebbero fare, visto che è sopra alla 3870x2 e in media alla GX2) con 2 gpu, consuma poco per quanto offre prestazionalmente (in idle è eccellente) e apporta migliorie laddove g80 era deficitario (gemetry shaders per esempio). Costa molto? Può essere, ma considerando che la GX2 è EOL e cmq lo sli ancora non offre garanzie al 100% e che probabilmente costa molto produrla, e infine ripeto che è la single gpu più veloce in assoluto sul mercato, non vedo perchè avrebbero dovuta venderla a meno. Cos'è di questa analisi che trovi poco obiettivo?? :rolleyes:
per il resto personalmente la chiuderei qui, se vuoi replica per l'ennesima (ma invito chiunque a leggere i post e farsi un'idea) non voglio l'infantile ultima parola, ma per me è chiusa davvero qui. Per oggi :D
Lo ripeto e poi me ne vado :
i mod ti hanno già ripreso una volta e continui, faccio notare solo questo.
appleroof
16-06-2008, 17:22
quoto, ma più che dire mai, direi...per ora
quindi cmq stando così le cose meglio la gtx280 che la gx2 anche per me, domani vedremo
grazie del consiglio. Più aspetto più non riesco a vendere la ultra ad un buon prezzo :muro:
Scrambler77
16-06-2008, 17:28
[cut]
*
leoneazzurro
16-06-2008, 17:28
Però sono pur sempre 576mm2 + NVIO contro 324mm2 .C' è una differenza abissale. L'NVIO con quale processo produttivo è stato prodotto ? I mm2 li conosci ( per curiosità ) ?
Forse è un architettura che non scala bene al salire della complessità ? Intendo performance/mm2 .
Attendo i test di RV770 come ovvio che sia , la base di riferimento per me saranno i 192mm2 di RV670 , anche se ovviamente un mm2 a 55nm vale un po di più di un mm2 a 65nm.
Non so con che processo sia prodotto, l'area sembra qualcosa nell'ordine di 70 mm^2.
E adesso scusate un piccolo OT.
Si, si è visto che l'architettura ATI sembra scalare meglio in termini di performance per transistor con l'aumentare dei transistors e delle unità shader e al diminuire del processo produttivo. Questo per i seguenti motivi:
1) Il ring bus consente di mantenere la dimensione del chip relativamente bassa rispetto ad un crossbar e il disaccoppiamento del memory controller dalle ROPs consente di aumentare la banda passante in maniera indipendente dalle ROPs, mentre in G8X/9X/GT200 per aumentare la banda passante si deve aumentare il numero di ROPs e l'ampiezza del crossbar.
2) le TMU sono disaccoppiate dalle ALU degli shader, per cui l'architettura ATI ha una scalabilità bidimensionale (si possono aumentare gli shader o le TMU oppure tutti e due ) invece che monodimensionale come in G8X/G9X e GT200 (spegnendo un cluster si disabilitano sia gli SP che le TU ad esso associati).
3) la densità delle ALU vec5 è superiore a quella delle ALU scalari
Come svantaggio c'è una minore efficienza delle ALU stesse e quindi la potenza matematica effettiva sarà a volte lontana dal picco massimo.
Tra l'altro, sto pensando seriamente che RV770 sarà caratterizzato da 10 SIMD e non da 5, con 40 TMU. In teoria con l'area di GT200 a disposizione, penso si sarebbero potuti infilare in un singolo chip qualcosa come 320x5 ALU, 80 TMU e 32 ROPs. E più si va giù col processo produttivo, più la cosa sarebbe apparente. R600 ha fatto la sua magra figura a causa dei pochi transistors a disposizione (dovuti al processo a 80nm) che hanno costretto gli sviluppatori a mettere insieme solo 16 TMU e ROPs con Z sample rate bassino rispetto alla concorrenza. Fine OT e al limite ne parliamo nel thread di RV770.
una gtx280 và d'accordo con un alimetatore 500w? :stordita:
Scrambler77
16-06-2008, 17:31
Non costringerci a segnalarti ad un moderatore eh! :asd:
appleroof
16-06-2008, 17:32
a meno di amperaggi da favola sui +12V, direi che 500W vanno strettini, cmq guarda più l'amperaggio sui +12v che il wattaggio
Non costringerci a segnalarti ad un moderatore eh! :asd:
:D :D
Kharonte85
16-06-2008, 17:34
deve essere figo altrimenti non ci sta...fa un po' la preziosa...:D
Gabriyzf
16-06-2008, 17:35
Scrambler77
16-06-2008, 17:35
BHAHAUAHAH!! :rotfl:
appleroof
16-06-2008, 17:36
bella :asd: :asd: :asd:
Foglia Morta
16-06-2008, 17:48
Non so con che processo sia prodotto, l'area sembra qualcosa nell'ordine di 70 mm^2.
Si, si è visto che l'architettura ATI sembra scalare meglio in termini di performance per transistor con l'aumentare dei transistors e delle unità shader e al diminuire del processo produttivo. Questo per i seguenti motivi:
1) Il ring bus consente di mantenere la dimensione del chip relativamente bassa rispetto ad un crossbar e il disaccoppiamento del memory controller dalle ROPs consente di aumentare la banda passante in maniera indipendente dalle ROPs, mentre in G8X/9X/GT200 per aumentare la banda passante si deve aumentare il numero di ROPs e l'ampiezza del crossbar.
2) le TMU sono disaccoppiate dalle ALU degli shader, per cui l'architettura ATI ha una scalabilità bidimensionale (si possono aumentare gli shader o le TMU oppure tutti e due ) invece che monodimensionale come in G8X/G9X e GT200 (spegnendo un cluster si disabilitano sia gli SP che le TU ad esso associati).
Come svantaggio c'è una minore efficienza delle ALU stesse e quindi la potenza matematica effettiva sarà a volte lontana dal picco massimo.
Tra l'altro, sto pensando seriamente che RV770 sarà caratterizzato da 10 SIMD e non da 5, con 40 TMU. In teoria con l'area di GT200 a disposizione, penso si sarebbero potuti infilare in un singolo chip qualcosa come 320x5 ALU, 80 TMU e 32 ROPs. E più si va giù col processo produttivo, più la cosa sarebbe apparente. R600 ha fatto la sua magra figura a causa dei pochi transistors a disposizione (dovuti al processo a 80nm) che hanno costretto gli sviluppatori a mettere insieme solo 16 TMU e ROPs con Z sample rate bassino rispetto alla concorrenza. Fine OT e al limite ne parliamo nel thread di RV770.
Ok THX
halduemilauno
16-06-2008, 17:48
;)
altro che preziosa 550€...
Scrambler77
16-06-2008, 17:49
In Germania la XFX si trova già a 497€...
se le cose continuano così, questa vga si assesterà ben al di sotto dei 450€ ipotizzati da molti. :D
Del resto lo dico da 2 settimane che i prezzi al lancio sono spropositatamente alti.
http://geizhals.at/deutschland/a344099.html
Altro che "FLOP"... :asd:
elninus85
16-06-2008, 17:49
Ho visto un pò di recensioni, buona scheda la gtx 280. All'incirca come me la aspettavo, sotto alla gx2 in situazioni più normali e sopra con tutto al massimo e filtri attivi. Inoltre con questa scheda video si evitano le rogne del dual gpu. Considerato che l'architettura è sempre la stessa penso che il risultato possa essere tutto sommato buono anche se forse si poteva fare qualcosina di meglio..
Peccato solo per il prezzo assolutamente spropositato per le prestazioni che offre visto che la gx2 si trova già sui 350 euro..Ma anche per questo penso che nel giro di poche settimane lo vedremo scendere non poco (forse già all'uscita delle nuove ati).
Per quanto riguarda la gtx 260 invece, (ma non doveva uscire il 26???)
mi convince già di meno. Ottime le prestazioni con tutto al massimo e filtri attivi per la fascia di prezzo in cui si posizionerà, ma a risoluzioni normali (ma anche a 1900x1200) e senza filtri è decisamente più vicina alla 9800gtx che alla sorella maggiore.. Speriamo almeno in un prezzo aggressivo perchè a prestazioni penso che se la giocherà con la ati 4870..
Aspetto con impazienza l'uscita delle ati! :D
guarda che la nvidia ci smena ad abbassare il prezzo delle sue vga vedi che gia la 9800gx2 è fuori produzione proprio perche il suo prezzo era troppo basso per un buon margine di guadagno
Darkgift
16-06-2008, 17:52
chiariamo io ho espresso la mia opinione. e prontissimo a cambiarla se le rece che stanno per uscire diranno cose sostanzialmente diverse da quanto io ho detto. e per carità anche con annesse scuse. non ho problemi io.
piuttosto e gia che ci siamo dove sono quelli che esaltavano(in quell'occasioni si questo è il termine giusto)la 2900xt che non si è rivelata semplicememte sotto le attese ma un colossale e autentico naufragio. ecco quelli dove sono?
qui son qui.
Si soffre eh !! :)
Eppure sono sicuro che alla fine un motivo per spendere 550 euro si trova......non è vero ?
FA la preziosa con un 500W....e invece al 620W della Corsair gliela da secondo voi? :D
Quale dovrebbe essere la migliore? Xfx ovviamente...?:rolleyes:
mircocatta
16-06-2008, 17:53
:ave: i tuoi messaggi sono poesie per le mie orecchie :eek:
appleroof
16-06-2008, 17:53
vabbè dai, capisci pure la situazione: onestamente aspettare 2 anni per uscirsene così mi fà davvero pensare che Ati o Nvidia sono peggio (o meglio, dipende :D ) di una squadra di calcio per qualcuno
onestamente chi la giudica un flop ne capisce davvero poco di vga, non c'è manco da stargli dietro...mi stupisco di utenti che in genere stimo...
ma che vuole dare, l'hx620 la smonta :D
ragà a breve dovrò comprare una vga da abbinare a un E8500,ddr3 e 790i ultra.
meglio optare per 2x9800gx2 usate oppure una gtx280??
prima non avevo dubbio ma ora che ho visto i bench. ci sono rimasto un pò male:(
prima non avevo dubbio ma ora che ho visto i bench. ci sono rimasto un pò male:(
2 9800gx2 son meglio oppure addirittura potresti optare per 3 8800gts da mettere in sli.......
halduemilauno
16-06-2008, 18:00
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023497.gif
http://www.hardware.fr/articles/723-15/dossier-nvidia-geforce-gtx-280-260.html
senza filtri + 38%. con i filtri + 60%. poco. le prestazioni nel complesso son buone ma meno di quanto sperato, ipotizzato, creduto etc etc. solo il prezzo è rimasto quello dell'altro scenario.
prima cosa abbassare il prezzo di almeno un 50/100$ anzi fin dall'inizio si doveva stabilire un prezzo + basso. poi adottare quanto prima il pp a 55nm per favorire, abbassando i costi, i prezzi.
poi...
senza filtri + 38%. con i filtri + 60%. poco. le prestazioni nel complesso son buone ma meno di quanto sperato, ipotizzato, creduto etc etc. solo il prezzo è rimasto quello dell'altro scenario.
prima cosa abbassare il prezzo di almeno un 50/100$ anzi fin dall'inizio si doveva stabilire un prezzo + basso. poi adottare quanto prima il pp a 55nm per favorire, abbassando i costi, i prezzi.
poi...
quoto
mircocatta
16-06-2008, 18:01
mia impressione riferita a questa recensione:http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1988/nvidia-geforce-gtx-280-oltre-g80-e-g92_10.html
io non capisco come fate ad esser così negativi :D
io sono rimasto più che soddisfatto dalla recensione di hardware upgrade :D
è mediamente quasi sempre sopra alla gx2, ma la cosa più interessante sono i margini di miglioramento, almeno un'altro 10%via software (sperando che non diminuiscano la qualità per le prestazioni) e un casino di più quando uscirà a 55nm o semplicemente la si overclocca con una dissipazione migliore!!!
ma vi rendete conto di quanto sono bassi i clock??!?! è un chip che se raffreddato a dovere incrementa del 50% le sue frequenze (mamma mia la scimmia non riuscirà ad aspettare i 55nm :eek: ) e di conseguenza le prestazioni aumenteranno DI UN BOTTO
senza considerare che imho con il solito quad a 3 ghz non esprime tutte le sue potenzialità...mamma mia :sofico:
ma sopratutto CONSUMA MENO DELLA GX2!!!!!!!!!
in idle è mostruosamente basso il consumo!!!!!! in full ci si apettava di più!
(credo pure che un alimentatore che supporta una gx2 supporterà tranquillamente anche questa gtx280!!)
oddio la scimmiaaaaaaaaaaa!!!!!! aspetta i 55nm e la versione amp della zotac :sofico:
che sfiga...le schede in bundle hanno dei "signor" giochi che ho già (grid ed assassin)...ma perchè non aspetto prima di acquistare giochi a valanghe?:doh:
nessuno a cagato di striscio la mia opinione:confused: , i casi sono due:
1) ho detto tutto perfetto (:eek: )e vi ho ammaliati con la mia perfezione di giudizio che vi sentivate in colpa anche solo a quotare
2) sono una nullità da non prendere il considerazione :mad:
siccome credo proprio che la prima opzione sia da scartare ( :asd: ) mi rimane solo la seconda:fagiano: e io mio offendo :cry: :nera: :sob:
Scrambler77
16-06-2008, 18:01
Ma sai, flop è una parola che riempie molto la bocca e fa figo... xciò viene costantemente abusata. :p
Mi ha fatto sorridere ratatosk che colto da raptus infantile ha atteso la pubblicazione della recensione di hwupgrade per essere il primo a postare "Flop!" (senza neppure aver letto la recensione) emulo di halduemilauno ai tempi di R600... :asd:
Quì invece, parlando seriamente, siamo di fronte ad un chip che corre parecchio... soprattutto coi filtri attivati ed alle alte risoluzioni.
Per me è una buona scheda. Se non avessi la mia 8800gtx l'avrei presa, ma aspetterò comunque i 55nm...
The_max_80
16-06-2008, 18:03
ho letto la recensione su tomshw, certo per chi si aspettava una rivoluzione è una delusione, un 30 % sulla ultra un po inferiore alla gx2 , mah
appleroof
Mi ha fatto sorridere ratatosk che colto da raptus infantile ha atteso la pubblicazione della recensione di hwupgrade per essere il primo a postare "Flop!" (senza neppure aver letto la recensione) emulo di halduemilauno ai tempi di R600... :asd:
Quì invece, parlando seriamente, siamo di fronte ad un chip che corre parecchio... soprattutto coi filtri attivati ed alle alte risoluzioni.
Per me è una buona scheda. Se non avessi la mia 8800gtx l'avrei presa, ma aspetterò comunque i 55nm...
oppure r700 ;)
Andrea deluxe
il problema e' che 2gx2 in sli non e che vadano tanto bene!
forse meglio se ti prendi adesso una gtx280 e tra qualche mese un'altra da mettere in sli!
almeno i frame sono piu' stabili della gx2
Scrambler77
16-06-2008, 18:04
1) ho detto tutto perfetto (:eek: )e vi ho ammaliati con la mia perfezione di giudizio che vi sentivate in colpa anche solo a quotare
siccome credo proprio che la prima opzione sia da scartare ( :asd: ) mi rimane solo la seconda:fagiano: e io mio offendo :cry: :nera: :sob:
AHAHAHAHAH una analisi degna di psyco!! Hai fatto tutto da solo!! :asd:
Kharonte85
16-06-2008, 18:04
la 2) tutta la vita...noi ascoltiamo solo i macrocatta, non vogliamo micro... :asd:
E' perche' ti sei fatto le domande e risposto da solo...:D
The_max_80
16-06-2008, 18:05
come dici tu è una buona scheda, ma mi sembra niente di piu, come dici nn vale la pena muoversi se si hanno le nostre schede
appleroof
16-06-2008, 18:05
forse meglio se ti prendi adesso una gtx280 e tra qualche mese un'altra da mettere in sli!
sarebbe una conf. da favola, ma occorre un alimentatore davvero cazzuto per quello
Fammi capire, se si trova in massa da domani o dopodomani a te cosa cambia?
Hard launch non significa che alle 15:00 spaccate le vga si materializzino sul bancone dello shop.
Forse nn hai capito che nn la danno disponibile manco in pre ordine dal rivenditore UFFICIALE Nvidia ITALIA, e da come si diceva dovevano essere al giorno del lancio disponibili, la verita che nn ci sono ne oggi ne domani ne dopodomani, forse per fine settima se va bene, quindi nn sono state disponibli IN MASSA come si diceva e ridiceva al giorno del lancio e anche dopo,come pensavo io d'altronde;) se i rivenditori(di cui mostrano i loro listini privati SOLO ad altri rivenditori) nn la avevano disponibile mi pare strano arrivasse il giorno del lancio.
Insomma tirando le conclusioni: VGA nn disponibile al giorno del lancio e anche dopo, prestazioni molto al disotto del 50% in + preannucciato della GX2 e costo attualmente di 550€ in italia, e' inutile cercare di difendere Nvidia cercano VGA all'estero che costano meno o in altre maniere come dire cosa cambia averla oggi o domani perche' se oggi era disponibile gia' la facevo girare su qualche PC cosi inevce devo aspettare e nn so manco quanto, contando il fatto poi che NESSUNO la ordinata in negozio, sto giro Nvidia per me ha toppato almeno inizialmente, e credere in drive miracolosi mi pare :mc: in+ per fare una VGA cosi potevano aspettare e buttare fuori la GTX260 per ora e fare molto meglio la 280 ma siccome continuano ad utilizzare la polita di inculare soldi alla gente come an fatto al lancio della GX2(599€) si vede che a loro va bene cosi, di certo nn mi va bene a me^^ e nn solo mi pare.
poi...
Non mi convince lo stesso a quel prezzo.
Al contrario sembra convincente la GTX260 che a 300 euro potrebbe essere una buona scelta.
PS non riesco a capire dove siano 250 euro di differenza tra l'una e l'altra :eek:
mircocatta
16-06-2008, 18:06
poi...
uffa ma perchè nessuno mi ascolta :nera:
sono le frequenze l'anello debole, risolto il problema temperature questa scheda arriva a frequenze inimmaginabili, cioè 900/1900/1200 e oltre...ci è arrivata con l'azoto ma a 55nm e un'altro sistema di dissipazione ci arriverà vicino ihmo..
il che solo di frequenze vuol dire 50% in più.. senza contare che sarà iper cpu llimited...e secondo me lo è già ora con un quad a 3 ghz.. ma voi tutti vi disperate :sob:
Scrambler77
16-06-2008, 18:06
oppure r700 ;)
Potrebbe darsi... ma non penso che r700 si avvicini alla 280 in termini di prestazioni. Può darsi che mi sbagli ma...
Confesso di non essere informatissimo su R700, ma tra le due architetture, inoltre, preferisco quella nvidia per questioni software. La questione dei drivers di R600 mi ha spaventato parecchio...
mircocatta
16-06-2008, 18:08
la 2) tutta la vita...noi ascoltiamo solo i macrocatta, non vogliamo micro... :asd:
E' perche' ti sei fatto le domande e risposto da solo...:D
pensavo che non fosse tutto da scartare :sob:
e poi non è miCRo.. ma è miRCo.. il mio nome :nera:
Scrambler77
16-06-2008, 18:09
avo che non fosse tutto da scartare :sob:
e poi non è miCRo.. ma è miRCo.. il mio nome :nera:
Così me lo portate al suicidio... :rotfl:
leoneazzurro
16-06-2008, 18:10
:ave: i tuoi messaggi sono poesie per le mie orecchie :eek:
Esagerato... :D
mircocatta
16-06-2008, 18:11
Non mi convince lo stesso a quel prezzo.
Al contrario sembra convincente la GTX260 che a 300 euro potrebbe essere una buona scelta.
PS non riesco a capire dove siano 250 euro di differenza tra l'una e l'altra :eek:
la differenza dei 250€ secondo me è che man mano che si alza la frequenza del processore la differenza aumentaaaaaa:muro:
appleroof
16-06-2008, 18:11
Potrebbe darsi... ma non penso che r700 si avvicini alla 280 in termini di prestazioni. Può darsi che mi sbagli ma...
Confesso di non essere informatissimo su R700, ma tra le due architetture, inoltre, preferisco quella nvidia per questioni software. La questione dei drivers di R600 mi ha spaventato parecchio...
a me attira perchè per la prima volta pare avere una connessione che "vede" 1 giga di ram, e poi rv770 promette faville, x2....
sono molto curioso di vederla all'opera e lo dico sinceramente, è tra le papabili a fine anno, per me, voglio avere il quadro completo (come dico sempre finora le soluzioni multi gpu non mi convincono, ma se esce una scheda che mi convince...)
(in realtà come scrivevo altrove credo che la sostituta ideale per una 8800gtx, visto che pare che a fine 2009 ci saranno già le architetture totalmente nuove sia Ati che Nvidia, sia una gtx260 o meglio la sua sostituta a 55nm, oppure una 4870 1 giga -visto che gioco a 1920- e dunque non credo valga la pena più spendere eccessivamente a quel punto, insomma vedremo :) )
900/1900/1200 e oltre...ci è arrivata con l'azoto ma a 55nm e un'altro sistema di dissipazione ci arriverà vicino ihmo..
:doh:
l'azoto liquido sta a 170 gradi sotto zero, trovo un pelino improbabile che scendendo col processo produttivo a 55nm si possano ottenere gli stessi risultati
poi...
Devo dire che dopo oggi ti ho rivalutato molto. Hai ammesso l'errore e accettato bonariamente gli sfottò senza prenderla sul personale: non tutti ci riescono. Qua la mano. Davvero. :) :mano:
HackaB321
16-06-2008, 18:13
poi...
il problema è che un chippone con quelle dimensioni e quei costi di sviluppo non so quanto può essere abbassato di prezzo prima di andare in perdita. Il vantaggio per ora (e per il futuro) per nvidia sarà che, esaurita la delusione post-hype, per chi vorrà una single-gpu in fascia davvero enthusiast non ci sono alternative per cui è ipotizzabile anche un prezzo fuori mercato una volta tolta dai piedi la 9800Gx2. Ma molto dipenderà anche dal collocamento come prezzo/prestazioni/consumi della 4870 e da che tipo di dual-gpu sarà la x2.
caspita sono in un bel casino!
fare lo sli di gtx280 è troppo costoso!!!
e usate per il momento non se ne trovano!!
vediamo come si evolve la situazione nelle prossime settimane
mircocatta
16-06-2008, 18:14
se fai due conti, se rv770 è come la 9800gtx, e la gtx 280 è "solo" un 40% in più della 9800gtx, probabilmente rv700 è più di un 40% di rv 770, quindi dovrebbe esser sopra gtx280..
ma ripeto, per me gtx280 ha ancora da dare tanti punti % alla gx2 & co.:muro:
a meno di amperaggi da favola sui +12V, direi che 500W vanno strettini, cmq guarda più l'amperaggio sui +12v che il wattaggio
:D :D
non ho capito.... se quello che ho ha +12v funziona bene?
Andrea deluxe
16-06-2008, 18:16
caspita sono in un bel casino!
fare lo sli di gtx280 è troppo costoso!!!
e usate per il momento non se ne trovano!!
vediamo come si evolve la situazione nelle prossime settimane
fai bene ad aspettare!
valuta bene anche la mobo e attento a 790i
appleroof
16-06-2008, 18:16
non ho capito.... se quello che ho ha +12v funziona bene?
dipende :D
fai così, postaci l'amperaggio sui +12v e magari sappiamo essere più precisi ;)
il problema è che un chippone con quelle dimensioni e quei costi di sviluppo non so quanto può essere abbassato di prezzo prima di andare in perdita. Il vantaggio per ora (e per il futuro) per nvidia sarà che, esaurita la delusione post-hype, per chi vorrà una single-gpu in fascia davvero enthusiast non ci sono alternative per cui è ipotizzabile anche un prezzo fuori mercato una volta tolta dai piedi la 9800Gx2. Ma molto dipenderà anche dal collocamento come prezzo/prestazioni/consumi della 4870 e da che tipo di dual-gpu sarà la x2.
ariquoto, perfettamente d'accordo ;)
Mi dispiace dirlo, ma niente di che, mi aspettavo qualcosa di più.
Bisogna scendere di prezzo per le prestazioni che offre, visto anche il prezzo della 9800GX2.....ma sinceramente non so di quanto Nvidia possa scendere di prezzo, senza perdite!
Scrambler77
16-06-2008, 18:18
Devo dire che dopo oggi ti ho rivalutato molto. Hai ammesso l'errore e accettato bonariamente gli sfottò senza prenderla sul personale: non tutti ci riescono. Qua la mano. Davvero. :) :mano:
BASTAAAA :muro:
Potevi scriverglielo in privato... :rolleyes:
se fai due conti, se rv770 è come la 9800gtx, e la gtx 280 è "solo" un 40% in più della 9800gtx, probabilmente rv700 è più di un 40% di rv 770, quindi dovrebbe esser sopra gtx280..
ma ripeto, per me gtx280 ha ancora da dare tanti punti % alla gx2 & co.:muro:
Non ti seguo ma mi fido... :asd:
dipende :D
fai così, postaci l'amperaggio sui +12v e magari sappiamo essere più precisi ;)
ora proprio non ho capito una mazza. Come faccio a postare l'amperaggio? :stordita:
Stech1987
16-06-2008, 18:20
probabilmente....
Più che il giga di ram direi il bus a 512 anziché a 256 (o almeno a 320 come le vecchie gts g80...): questo secondo me alle alte risoluzioni ha castrato molto delle schede che potrebbero dare ancora più di quel che danno altrimenti..
appleroof
ora proprio non ho capito una mazza. Come faccio a postare l'amperaggio? :stordita:
Allora, dovresti guardare su un lato dell'ali dove si riportano in genere gli amperaggi
qui trovi come fare:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171
Andrea deluxe
forse intendeva la foto dell'adesivo sull'ali!
halduemilauno
quel mio post credo che abbia fatto storia.
;)
Wow, ne ho appena ordinata una per un mio amico fanatico (280gtx), su hardware pianeta, ho telefonato e dopodomani e da me!!! :D
Mi dispiace dirlo, ma niente di che, mi aspettavo qualcosa di più.
Bisogna scendere di prezzo per le prestazioni che offre, visto anche il prezzo della 9800GX2.....ma sinceramente non so di quanto Nvidia possa scendere di prezzo, senza perdite!
Mobo permettendo un bel sli di 8800gt/gts e tanti €€€ risparmiati..
appleroof
16-06-2008, 18:22
quel mio post credo che abbia fatto storia.
;)
edit và
HackaB321
16-06-2008, 18:23
Quoto. La vera obiettività e correttezza di una persona si vede in questi casi più che in certe uscite che a volte, dì la verità, sono simpatiche provocazioni più che reali convincimenti :D.
Allora, dovresti guardare su un lato dell'ali dove si riportano in genere gli amperaggi
qui trovi come fare:
grazie, dopo posto ;)
appleroof
16-06-2008, 18:25
E dopo la crocifissione la resurrezione
che dietro Halduemilauno si nasconda addirittura...:eek:
Scrambler77
16-06-2008, 18:26
...Moggi? :asd:
Mister Tarpone
oddio no.... :eek:
appleroof
grazie, dopo posto ;)
ok ;)
Kharonte85
appleroof
16-06-2008, 18:27
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Mister Tarpone
16-06-2008, 18:27
:sbonk: :sbonk:
:sbonk: :sbonk:
In attesa di rv770 , poi la rivincita :fiufiu: speriamo di no xro :ops:
mircocatta
16-06-2008, 18:38
QUESTO secondo me è il raffronto da fare, i risultati di tutte le vga appena sono uscite, ho preso i frame dalle recensioni di hardware upgrade, quindi tutti la stessa fonte
http://img160.imageshack.us/img160/8876/vgaop6.jpg
l'unica cosa che non mi torna, è la 9800gx2.... all'uscita faceva più frame di adesso!??!?! (nelkla recensione della gtx280, se guardate la 9800gx2 segna molti meno frame...)
per qual motivo? per far risaltare di più la gtx280? boh:stordita: :rolleyes:
Scrambler77
16-06-2008, 18:40
Si è guadagnato anche la mia stima con questo comportamento, e sapete bene che sono il pubblicatore della famosa antologia dell'hype.
Azz... la stima si guadagna con qualche post su un forum attinente ad una scheda video??
Sono d'accordo con te, ma io stimo hal perchè non ha mai deliberatamente offeso o deriso nessuno, ed ha sempre tenuto una condotta molto pacata, anche quando è stato bastonato pur avendo palesemente ragione (ma nessuno si è congratulato con lui in quell'occasione - io c'ero perchè eravamo in due...).
E' facile tendere la mano quando si ha ragione... ;)
P.S: l'antologia dell'hype?? Edizioni Mondadori? :D
Ok inizia ad essere disponibile la 280GTX qui in italia senza problemi in versione Gainward e Gygabite al prezzo di 549€.
PS. gia' anche pre ordinabili le 4850 della Gigabyte a 179€
appleroof
16-06-2008, 18:44
Azz... la stima si guadagna con qualche post su un forum attinente ad una scheda video??
Sono d'accordo con te, ma io stimo hal perchè non ha mai deliberatamente offeso o deriso nessuno, ed ha sempre tenuto una condotta molto pacata, anche quando è stato bastonato pur avendo palesemente ragione (ma nessuno si è congratulato con lui in quell'occasione - io c'ero perchè eravamo in due...).
tre, forse qualcuno in più :)
per la parte sottolineata, amen.
halduemilauno
16-06-2008, 18:44
no non sono moggi.
;)
mircocatta
16-06-2008, 18:45
Ok inizia ad essere disponibile la 280GTX qui in italia senza problemi in versione Gainward e Gygabite al prezzo di 549€.
PS. gia' anche pre ordinabili le 4850 della Gigabyte a 179€
anche nella baia..è disponibile la zotac, ad un buon prezzo 559 considerando che c'è in bundle un game dal valore di 50€..(grid)
stessa scheda anche da prossimo, c'è anche la versione con assassin,sempre zotac...a 549€...cazzarola che rabbia, due giochi che ho già...avrei risparmiato 50€ :D
edit: hanno anche la gigabyte
halduemilauno
16-06-2008, 18:46
tre, forse qualcuno in più :)
per la parte sottolineata, amen.
vi ringrazio. si posso assicurarvi che siete molti di + e colgo l'occasione per ringraziarli/ringraziarvi tutti.
mircocatta
16-06-2008, 18:50
si, ma in germania si trova a 497€ la XFX e il prezzo scenderà ancora notevolmente. :)
bè togli 50€ del gioco e non saranno 497€, ma 499€ ;)
diciamo che sono già ottimi prezzi, molto simili a quelli della 9800gx2 alla sua uscita,ma ihmo più convenienti... tra 2 mesi sarà già attorno a 390€ (prezzo della 9800gx2 oggi), ihmo
appleroof
16-06-2008, 18:53
vi ringrazio. si posso assicurarvi che siete molti di + e colgo l'occasione per ringraziarli/ringraziarvi tutti.
;)
bè togli 50€ del gioco e non saranno 497€, ma 499€ ;)
diciamo che sono già ottimi prezzi, molto simili a quelli della 9800gx2 alla sua uscita,ma ihmo più convenienti... tra 2 mesi sarà già attorno a 390€ (prezzo della 9800gx2 oggi), ihmo
dipende da molte cose, ma credo che tu abbia ragione, euro più euro meno
di certo oggi non è la stessa situazione di quando c'era solo la 8800gtx....
qui trovi come fare:
ecco qui, fà un pò cagare perchè fatta col cell, ma si riesce a leggere abbastanza
http://img374.imageshack.us/img374/4161/alimpj0.th.jpg (http://img374.imageshack.us/my.php?image=alimpj0.jpg)
mircocatta
16-06-2008, 18:56
;)
dipende da molte cose, ma credo che tu abbia ragione, euro più euro meno
di certo oggi non è la stessa situazione di quando c'era solo la 8800gtx....
per nostra fortuna:p
sarà meglio che si diano una mossa a farla a 55nm, non vedo l'ora.. noi dovremmo resistere e non comprarne neanche una, così si daranno una mossa a farla uscire a 55nm:sbav:
mircocatta
16-06-2008, 18:58
ecco qui, fà un pò cagare perchè fatta col cell, ma si riesce a leggere abbastanza
http://img374.imageshack.us/img374/4161/alimpj0.th.jpg (http://img374.imageshack.us/my.php?image=alimpj0.jpg)
mi dispiace ma credo che non ce la faccia neanche per una gtx260, totali sono 46A, ma semplicemente sommando..combinati in realtà sono molto meno...cmq è un buon alimentatore, lo puoi rivendere... oggi come oggi un ali per fare andare una gtx280 costa sui 100€ (corsair, tagan, lc power ecc) ho aperto una discussione apposta :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22922234&posted=1#post22922234
halduemilauno
16-06-2008, 18:58
Q.F.E.
Invece viste le bastonate pubbliche che si è preso, secondo me giustamente, secondo altri no, si merita che anche le attestazioni di stima per come ha reagito alle bastonate stesse siano pubbliche. Si è guadagnato anche la mia stima con questo comportamento, e sapete bene che sono il pubblicatore della famosa antologia dell'hype.
ok.
;)
una cosa cosa significa Q.F.E.?
appleroof
16-06-2008, 19:00
mmmm 380W complessivi sui +12v (una linea da sola ha 21A quindi 250watt solo quella), secondo me ci stai
halduemilauno
16-06-2008, 19:01
40 ampere sulla combinata potrebbe andare.
;)
ok.
;)
quoted for emphasis
Scrambler77
16-06-2008, 19:04
;)
sarà meglio che si diano una mossa a farla a 55nm, non vedo l'ora.. noi dovremmo resistere e non comprarne neanche una, così si daranno una mossa a farla uscire a 55nm:sbav:
Vero... quella sì che sarà appetibile. Quando uscirà la mia 8800gtx sarà vecchiotta... e la terrò solo per giocare al deathmatch di hl2... :D
:wtf:
Quoto in tutto. ;)
che casino... :muro:
alcuni dicono si altri no.... come faccio? :muro:
cosa succede se l'ali non tiene bene?
Sinceramente l'acquisto di un ali nuovo per far andare la gtx280 non voglio farlo, visto che è già carissima come scheda
Scrambler77
16-06-2008, 19:09
Sinceramente l'acquisto di un ali nuovo per far andare la gtx280 non voglio farlo, visto che è già carissima come scheda
Secondo me va bene... ma dipende anche dal resto della configurazione (dischi? dvd? schede TV? ecc...).
Secondo me va bene... ma dipende anche dal resto della configurazione (dischi? dvd? schede TV? ecc...).
2 hd, 1 dvd, 1 scheda audio x-fi..... che faccio... ci stò?
Scrambler77
16-06-2008, 19:13
E' più facile continuare a bastonare :>
Ah ecco... ora mi spiego il post "flop"... :asd:
halduemilauno
16-06-2008, 19:15
E' più facile continuare a bastonare :>
http://www.urbandictionary.com/define.php?term=QFE
ok.
;)
Scrambler77
16-06-2008, 19:15
2 hd, 1 dvd, 1 scheda audio x-fi..... che faccio... ci stò?
A spanne ce la dovresti fare, ma potresti incorrere in sporadici blocchi del sistema o un eccessivo surriscaldamento dell'alimentatore...
Col mio 580w ci tengo la config in sign... ma penso di essere al limite...
potresti incorrere in sporadici blocchi del sistema o un eccessivo surriscaldamento dell'alimentatore...
:eek:
:muro:
halduemilauno
16-06-2008, 19:24
avrei aperto il thread ufficiale. se pensate che ad aprirlo fosse uno interessato all'acquisto della scheda fatelo presente al mod. io non ho alcuna intenzione di prenderla.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22922750#post22922750
;)
DavidM74
16-06-2008, 19:28
quell'ali e un po strettino ti consiglio almeno un 600W con piu ampere sulla 12V potrebbe andare in idle ma in full ci credo poco.
massimovasche
16-06-2008, 19:31
Scusate la domanda niubba; più veloce una gtx 280 o due 8800 gtx in SLI ?
mircocatta
16-06-2008, 19:33
più o meno uguali ORA, ma credo che la gtx280 tempo una o due settimane prenderà il largo, tra l'altro consente frame più stabili (perchè non è in sli)
DavidM74
16-06-2008, 19:34
al momento 2 8800GTX risparmi e vai una favola ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.