View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus STRIKER II EXTREME 3-SLI DDR3 - nF 790i
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
[
11]
12
13
14
carmine83
29-10-2008, 13:53
usa delle fascette metalliche come queste
http://www.xtremehardware.it/forum/photoplog/file.php?n=249
bytestudio
29-10-2008, 14:02
Dici che non avrò perdite?
Devo usare anche il teflon sui raccordi?
carmine83
29-10-2008, 14:04
prova naturalmente a pc spento per un po di tempo
MA questa scheda madre monta il quad sli di due 2 9800gx 2?
Roby0189
31-10-2008, 23:11
Si supporta anke il tri sli con tre 9800gx2
con 3 9800gx2 impossibile xche ha solo un attacco per un ponticello
Scott Summers
02-11-2008, 20:58
Salve a tutti. Sono circa 10 gg. che ho questa scheda e devo dire che sono molto deluso della Asus.
Sono anni che compro schede Asus e non ho mai avuto seri problemi, ma da quando ho preso questa non sono altro che bestemmie su bestemmie, freeze improvvisi sia in applicazioni daily che nei VG, senza alcun motivo apparente.
Vi posto la mia config :
- Intel Core 2 Duo E8500
- Zalman CNPS 9700 NT
- Asus Striker II Extreme (ovviamente)
- OCZ DDR3 PC3-10666 Edition OCZ3P13334GK- 4 Gb Kit
- Zalman ZM1000-HP 1000 Watt
- XfX GTX 280 1GB DDR3 PCI-E
- Bios rev. 1102
Ciò che mi manda in bestia come un pazzo è che i freeze avvengono nei momenti più insospettabili e l'unica soluzione è il reset.
Ho provato timings alti tipo 9-9-9-24 2T e NB a 1,42v ma niente da fare ...
Se continua così la settimana prossima vendo Mobo+procio+ram :rolleyes:
Se le ram sono 1333Mhz prova a cambiarle con qualcosa di un po più alto e secondo me non ti succede piu!
Salve a tutti. Sono circa 10 gg. che ho questa scheda e devo dire che sono molto deluso della Asus.
Sono anni che compro schede Asus e non ho mai avuto seri problemi, ma da quando ho preso questa non sono altro che bestemmie su bestemmie, freeze improvvisi sia in applicazioni daily che nei VG, senza alcun motivo apparente.
Vi posto la mia config :
- Intel Core 2 Duo E8500
- Zalman CNPS 9700 NT
- Bios rev. 1102
Ciò che mi manda in bestia come un pazzo è che i freeze avvengono nei momenti più insospettabili e l'unica soluzione è il reset.
il motivo sono le RAM stra mobo con le OCZ non va BENE
Qst mobo va da dio cn le ram ocz nvidia sly ready qll sono perfette!
Roby0189
03-11-2008, 20:37
Vi posto la mia config :
- Intel Core 2 Duo E8500
- Zalman CNPS 9700 NT
- Bios rev. 1102
Ciao prova ad alzare nb nel bios ad almeno 1.4v o 1.5v
E setta il voltaggio ram a 1.90
Vi posto la mia config :
- Intel Core 2 Duo E8500
- Zalman CNPS 9700 NT
- Bios rev. 1102
setting base:
nb 1.54
sb 1.55
voltaggio ram 1.94
Scott Summers
04-11-2008, 18:22
Grazie a tutti per i preziosi consigli, proverò le impostazioni suggerite e poi vediamo che succede ... :)
Ma se si inchioda ancora dopo le modifiche ... beh ... :huh:
Mandala in RMA o prova a cambiare le RAM
Grazie a tutti per i preziosi consigli, proverò le impostazioni suggerite e poi vediamo che succede ... :)
Ma se si inchioda ancora dopo le modifiche ... beh ... :huh:
hai mai fatto un memtest? te lo ripeto io con le ocz avevo gli stessi tuoi problemi, memtest si bloccava nemmeno dopo una passata, cambiate le ram con delle cellshock problema sparito e mobo stabile e prestante, per questo prima di prendersela con la mobo pensa che le ram no nsono le più indicate, non è una persona sola a fare statistica, ci sono i forum del mondo intero a dire che con le ocz sta mobo scazza
Macinino
04-11-2008, 20:14
la mia striker torna domani...dite anche a me di cambiare mem ? monto delle supertalent project x 1600 in firma la sigla vera...mi scazza il raid se supero un certo oc...e anche cambiando timing...kimi rk appunto mi diceva che i moduli gtr non li digeriva tanto bene il 790 vero?
la mia striker torna domani...dite anche a me di cambiare mem ? monto delle supertalent project x 1600 in firma la sigla vera...mi scazza il raid se supero un certo oc...e anche cambiando timing...kimi rk appunto mi diceva che i moduli gtr non li digeriva tanto bene il 790 vero?
non è vero
inoltre il raid non salta, se saltava era la tua mobo difettosa io ho avuto fin quando l'ho tenuta 4 wd raptor in raid0 e zero problemi al raid, comunque moooolto dipende pure dalle ram.
vinchent_PSP
04-11-2008, 22:15
io con le OCZ ho un mare di problemi.
State lontani da queste RAM o da questa scheda abbinata con le suddette ram.
Scott Summers
04-11-2008, 22:15
setting base:
nb 1.54
sb 1.55
voltaggio ram 1.94
Mmmmmmm dopo le modifiche che mi hai suggerito sono riuscito a lanciare diversi prog e VG che prima si impallavano :p
Domani la metto alla frusta con :
Crysis Warhead
Far Cry 2
Fallout 3
Stalker CS (con i god rays a palla :Prrr: )
Vediamo se regge :p
hai mai fatto un memtest? te lo ripeto io con le ocz avevo gli stessi tuoi problemi, memtest si bloccava nemmeno dopo una passata, cambiate le ram con delle cellshock problema sparito e mobo stabile e prestante, per questo prima di prendersela con la mobo pensa che le ram no nsono le più indicate, non è una persona sola a fare statistica, ci sono i forum del mondo intero a dire che con le ocz sta mobo scazza
Memtest fatto con le impostazioni su AUTO e si impalla random, a volte al primo passaggio altre al 6° ! (scambiato banchi da white a blue, singolo banco, acqua di Lourdes, etc)
Con le nuove impostazioni di smoicol sembra che regga ... ma non mi fido ancora per cui nei prox giorni spremo l'hardware per bene :read:
Macinino
04-11-2008, 22:59
non è vero
inoltre il raid non salta, se saltava era la tua mobo difettosa io ho avuto fin quando l'ho tenuta 4 wd raptor in raid0 e zero problemi al raid, comunque moooolto dipende pure dalle ram.
ciao, ma che procio avevi ? eri in oc ? io con il qx9650 ero a 1750 di fsb sincrono, e mi si rompeva il raid anche con ultimo bios credo il 1101 quindi che ram mi suggeriresti ?
spero che funzioni quest'ultima! come le porte e-sata che non hanno mai funzionato!
ciao, ma che procio avevi ? eri in oc ? io con il qx9650 ero a 1750 di fsb sincrono, e mi si rompeva il raid anche con ultimo bios credo il 1101 quindi che ram mi suggeriresti ?
spero che funzioni quest'ultima! come le porte e-sata che non hanno mai funzionato!
col qx9650 io ero a 1800 fsb e mai ti dico mai un problema col raid, io ho usato tutti i bios, anche l'ultimo e non ho notato diversità sul raid.
prova con le cell se le trovi ancora oppure mi contatti in pvt e vedo che posso fare, inoltre rispondo a scott summer da qui dicendo che se hai fatto un passo avanti con solo quelle tre impostazioni pensa quante ne ha sta mobo e pensa che forse se trovi il bandolo della matassa la tua mobo è da buttare, io ripeto sempre le stesse cose, non lo faccio per superficialità, ma perchè ho l'esperienza da 5 striker 2 extreme e posso dire che anche se con qualche diversità nell'erogazione dei voltaggi, una volta capito il comportamento questa è una mobo che va.
vinchent_PSP
05-11-2008, 12:39
Ciao!
Sto provando la MB senza le memorie...Il PC si avvia ma non la scheda non emette alcun suono, lo schermo sempre nero (non parte nemmeno la schermata del bios), e il display mi da CPU INIT. E' normale?
Inoltre, per il dual channel le memorie si mettono sugli slot bianchi o quelli blu? Il libretto dice una cosa e sul QVL un'altra...
Ciao!
Sto provando la MB senza le memorie...Il PC si avvia ma non la scheda non emette alcun suono, lo schermo sempre nero (non parte nemmeno la schermata del bios), e il display mi da CPU INIT. E' normale?
Inoltre, per il dual channel le memorie si mettono sugli slot bianchi o quelli blu? Il libretto dice una cosa e sul QVL un'altra...
senza memorie non parte è normale, inoltre cpu init sta a significare che sta inizializzando le fasi di controllo del bios e se non trova qualcosa si blocca.
ti consiglio di montare il kit di ram sugli slot bianchi.
Roby0189
06-11-2008, 11:24
Ragazzi io cn tutto che ho impostato la tensione dell'nb a 1.54 e quella dell'sb a 1.55 il pc si freeza lo stesso, sempre quando gioco a far cry 2 o altri giochi come fallout 3. Le mie impostazioni sono le seguenti:
Processore e8400 3900mhz vcore: 1.5v- Pll: 1.60v- Vtt: 1.4v
Ram 4gb ( in attesa di altre 4gb, in rma ) kingston 1333mhz 1.54v impostate da bios, timing 9-9-9-24 T2 testate con memetest ho fatto 3 pass e nn ha dato nessun errore. Ho provato a salire cn il vcore fino a 1.55v e si freeza sempre, ho provaro a impostare la tensione delle ram a 1.64v ma niente, Secondo voi cosa mi rimane da fare?
AgonizedPhobos
06-11-2008, 11:46
Ragazzi io cn tutto che ho impostato la tensione dell'nb a 1.54 e quella dell'sb a 1.55 il pc si freeza lo stesso, sempre quando gioco a far cry 2 o altri giochi come fallout 3. Le mie impostazioni sono le seguenti:
Ram 4gb ( in attesa di altre 4gb, in rma ) kingston 1333mhz 1.54v impostate da bios, timing 9-9-9-24 T2 testate con memetest ho fatto 3 pass e nn ha dato nessun errore. Ho provato a salire cn il vcore fino a 1.55v e si freeza sempre, ho provaro a impostare la tensione delle ram a 1.64v ma niente, Secondo voi cosa mi rimane da fare?
il timing delle 1333 lo puoi mettere molto più basso 7-7-7-20 T1
Marscorpion
06-11-2008, 12:31
Prima di tutto prova come va il pc senza overclock,tutti i valori di cpu, ram e voltaggi a default! Se dopo un pò di test, giochi vari ecc. il pc non da problemi incomincia ad overcloccare!
Un consiglio: col vtt non andare oltre 1.36V ;)
Che tipo di errore ti da in overclock? il pc si blocca con schermata fissa o classica schermata blu e poi riavvia?
BigBoss80
06-11-2008, 13:43
Ciao di nuovo a tutti, ho montato la bestia e ho 2 3 cosette da chiedere:
1) Come mai se setto nel BIOS le RAM come default PC12300 il PC a random mi va in freeze e devo resettare? Questo si risolve mettendo l'impostazione in auto...
2) Come mai la MOBO non riconosce il mio Procio? Al posto del nome ci sono dei caratteri incomprensibili, ma funziona lo stesso....bho....
3)Questa è la cosa più strana: allora, i primi giorni ho notato che spegnendo pc e monitor, nel pc rimaneva corrente: mi spiego meglio, il logo ROG rimane acceso, tutte le ventole (tranne quella del procio) continuano a girare e a tenere i led accesi... All'inizio ho pensato fosse una funzione della mobo per raffreddare dopo lo spegnimento, ma poi ho visto che praticamente non si spegnevano mai... Ho provato a cercare cosa poteva essere e ho scoperto che praticamente scollegando il cavo vga (sto usando un vecchio monitor da 19 a tubo catodico in attesa che arrivi il PG221 Asus) come per magia le ventole si fermavano...?!?!? E' una cosa stranissima! In pratica sembra che il PC prenda alimentazione anche dal monitor! Cosa ne pensate? Con il monitor nuovo avrò questo problema?
PS: rispetto alla configurazione in firma, per ora ho 1 sola scheda video 9800GTX+ della Sparkle, il resto è uguale.
1) Come mai se setto nel BIOS le RAM come default PC12300 il PC a random mi va in freeze e devo resettare? Questo si risolve mettendo l'impostazione in auto...
2) Come mai la MOBO non riconosce il mio Procio? Al posto del nome ci sono dei caratteri incomprensibili, ma funziona lo stesso....bho....
3)Questa è la cosa più strana: allora, i primi giorni ho notato che spegnendo pc e monitor, nel pc rimaneva corrente: mi spiego meglio, il logo ROG rimane acceso, tutte le ventole (tranne quella del procio) continuano a girare e a tenere i led accesi... All'inizio ho pensato fosse una funzione della mobo per raffreddare dopo lo spegnimento, ma poi ho visto che praticamente non si spegnevano mai... Ho provato a cercare cosa poteva essere e ho scoperto che praticamente scollegando il cavo vga (sto usando un vecchio monitor da 19 a tubo catodico in attesa che arrivi il PG221 Asus) come per magia le ventole si fermavano...?!?!? E' una cosa stranissima! In pratica sembra che il PC prenda alimentazione anche dal monitor! Cosa ne pensate? Con il monitor nuovo avrò questo problema?
PS: rispetto alla configurazione in firma, per ora ho 1 sola scheda video 9800GTX+ della Sparkle, il resto è uguale.
il discorso riconoscimento cpu può essere legato ad un bios non aggiornato, prova a mettere l'ultimo bios, inoltre non settare le ram in automatico ma settale linked con la cpu
ma anche le ocz sli ready danno problemi con questa mobo?:confused:
Marscorpion
06-11-2008, 15:45
ma anche le ocz sli ready danno problemi con questa mobo?:confused:
Avevo letto da qualche parte che quelle memorie sono state testate su mobo reference come la XFX e la EVGA! Per la Striker mi orienterei su altro come le cellshock nere o le SuperTalent ( io ho quest'ultime e vai sul sicuro, dato che la casa produttrice le ha testate propio sulla striker....):)
Roby0189
06-11-2008, 16:07
Prima di tutto prova come va il pc senza overclock,tutti i valori di cpu, ram e voltaggi a default! Se dopo un pò di test, giochi vari ecc. il pc non da problemi incomincia ad overcloccare!
Un consiglio: col vtt non andare oltre 1.36V ;)
Che tipo di errore ti da in overclock? il pc si blocca con schermata fissa o classica schermata blu e poi riavvia?
Mi da problemi anke a default, cmq il pc si freeza cioè che non da nessuna schermata blu, rimane bloccato.
Marscorpion
06-11-2008, 17:04
Mi da problemi anke a default, cmq il pc si freeza cioè che non da nessuna schermata blu, rimane bloccato.
Allora si tratta per un 90% delle ram!
BigBoss80
06-11-2008, 17:19
il discorso riconoscimento cpu può essere legato ad un bios non aggiornato, prova a mettere l'ultimo bios, inoltre non settare le ram in automatico ma settale linked con la cpu
Puoi essere un po' più chiaro?
Non ho capito molto...
Puoi essere un po' più chiaro?
Non ho capito molto...
aggiorna il bios con l'ultimo uscito
e le ram mettile linked con la cpu, non settarle in automatico che mette dei valori errati.
Roby0189
06-11-2008, 19:32
Allora si tratta per un 90% delle ram!
é la quarta volta ke cambio ram e le ho sempre testate con memetest e goldmemory con risultato ok senza errori quindi escludo le ram. Vorra dire ke la vendo questa mobo troppi problemi.:doh:
Marscorpion
06-11-2008, 20:49
é la quarta volta ke cambio ram e le ho sempre testate con memetest e goldmemory con risultato ok senza errori quindi escludo le ram. Vorra dire ke la vendo questa mobo troppi problemi.:doh:
Sicuramente le ram funzionano bene, su un'altra mobo non avresti problemi!
La colpa è della Striker che è un pò schizzinosa con le ram......Aumenta il voltaggio delle ram 1.54 mi sembra un pò bassino, in teoria le DDR3 dovrebbero stare in tranquillità fino a 1.9.
Roby0189
07-11-2008, 08:53
Sicuramente le ram funzionano bene, su un'altra mobo non avresti problemi!
La colpa è della Striker che è un pò schizzinosa con le ram......Aumenta il voltaggio delle ram 1.54 mi sembra un pò bassino, in teoria le DDR3 dovrebbero stare in tranquillità fino a 1.9.
Ciao grazie per avermi risposto, queste ram ke ho io sono delle kingston valueram cioè senza dissipatore le ho portate fino a 1.64v cn gli stessi risultati pc che si freeza ke devo fare?
ragazzi conviene comprare questa scheda madre oggi??
che mi consigliate
lo trovata vicino a dove abbito a 330€:cry:
io devo rifare tutto il pc ancora sto con il barton
quele ddr migliori e piu potenti per questa scheda madre senza avere nessun problema dopo??
metto 2x2 giga?
procio q9550 oppure e8500 qualè meglio per questa scheda?
ragazzi cè un modo per vedere se la scheda madre è piu aggiornata visto che glie arrivata da pochi giorni?
cche ne dite di queste vanno bene? pero sempre 2x2giga???
ddr III 2Gb (2x1Gb) OCZ PC3-16000 2000Mhz Nvidia Sli Edition EPP CL9
Marscorpion
07-11-2008, 12:23
Ciao grazie per avermi risposto, queste ram ke ho io sono delle kingston valueram cioè senza dissipatore le ho portate fino a 1.64v cn gli stessi risultati pc che si freeza ke devo fare?
Se il pc da problemi a default sono le ram che hanno un'incompatibilità con la mobo, o sono da settare manualmente nei timning e nei subtiming! Prova a fare vare tentativi, modificando i timing e subtiming.
Se il negozio da cui l'hai comprata e vicino a casa tua a questo punto vai da loro con la mobo,gli dici il problema delle ram, e magari con loro provi un pò di moduli DDR3!
Quelle ram non le conosco e non ti so dire come vadano sulla Striker....
Quelle che di sicuro so che vanno bene sono le SuperTalent pc16000 2X1GB e le Cellschock nere anche in config. di 1X4 GB.
A parte che io non ho mai riscontrato problemi con la mia mobo e ho montato anche le tanto incriminate OCZ, overcloccandole anche di parecchio e senza mai un problema.....si vede che ho avuto :ciapet:
Marscorpion
07-11-2008, 12:31
ragazzi conviene comprare questa scheda madre oggi??
che mi consigliate
lo trovata vicino a dove abbito a 330€:cry:
io devo rifare tutto il pc ancora sto con il barton
quele ddr migliori e piu potenti per questa scheda madre senza avere nessun problema dopo??
metto 2x2 giga?
procio q9550 oppure e8500 qualè meglio per questa scheda?
Per quanto mi riguarda te la consiglio, io l'ho presa appena uscita a Marzo e da allora con qualsiasi Bios, non ho mai avuto problemi.(Come vedi dalla firma mi tiene un Q6600 a 3700 Mhz e ram a 1850 con timing 8-7-7-20).Quindi la ricomprerei ad occhi chiusi.Attenzione però perchè è una scheda un pò complicata da settare, soprattutto i settaggi di timing e subtiming delle ram, che se lasciati in auto sballano di brutto. Sono da settare a mano e ciò richiede un pò di pazienza e molte prove.Una volta raggiunta la stabilità però haio tra le mani una bomba di mobo!
Sicuramente vanno bene le Cellschock nere, le Supertalent, un mio amico monta anche le CSX Diablo senza nessun problema .
Per il procio penso che vadano bene entrambi.
Infine il prezzo: mi sa che 330 euro sono un po troppi, l'ho pagata io 340 a Marzo! se cerchi on line mi sa che la trovi a meno. ;)
BigBoss80
07-11-2008, 13:35
Scusate se mi auto quoto, ma qualcuno sa dirmi qualcosa sul terzo punto?
Li non saprei proprio che pesci pigliare...
Per quanto mi riguarda te la consiglio, io l'ho presa appena uscita a Marzo e da allora con qualsiasi Bios, non ho mai avuto problemi.(Come vedi dalla firma mi tiene un Q6600 a 3700 Mhz e ram a 1850 con timing 8-7-7-20).Quindi la ricomprerei ad occhi chiusi.Attenzione però perchè è una scheda un pò complicata da settare, soprattutto i settaggi di timing e subtiming delle ram, che se lasciati in auto sballano di brutto. Sono da settare a mano e ciò richiede un pò di pazienza e molte prove.Una volta raggiunta la stabilità però haio tra le mani una bomba di mobo!
Sicuramente vanno bene le Cellschock nere, le Supertalent, un mio amico monta anche le CSX Diablo senza nessun problema .
Per il procio penso che vadano bene entrambi.
Infine il prezzo: mi sa che 330 euro sono un po troppi, l'ho pagata io 340 a Marzo! se cerchi on line mi sa che la trovi a meno. ;)
trovata su internet a 245E:D meno male
ragazzi che differenza cè fra
ASUS 775 Striker II NSE
ASUS 775 STRIKER EXTREME II
quale meglio?:help:
cmq, visto che le ocz 1333 andavano benone, ho preso ugualmente le ocz3n1800s(li)r(eady) e ieri andavano bene, stamattina si fermava il boot su ram test:( ma di fatto è ancora tutto su auto perchè l'ultimo bios, che già conosco poco:) , ha anche introdotto nuove voci anche per la ram, tipo i "P1" e "P2" all'inizio del menu timing.
per l'EPP2 SR sono consigliati 1,95 vram, le ocz che avevo prima venivano lette perfettamente per l'spd e su auto ricevevano 1,80 come da spec e andavano @1333 7-7-7 1ns senza toccare il bios, mentre queste vanno ma solo con vram auto(1,9) @1800 9-9-9 2ns invece che 8-8-8 1ns..:(
P1 e P2 sono prima e seconda parte dei timing? meglio enabled o auto in teoria?:)
Marscorpion
08-11-2008, 12:57
cmq, visto che le ocz 1333 andavano benone, ho preso ugualmente le ocz3n1800s(li)r(eady) e ieri andavano bene, stamattina si fermava il boot su ram test:( ma di fatto è ancora tutto su auto perchè l'ultimo bios, che già conosco poco:) , ha anche introdotto nuove voci anche per la ram, tipo i "P1" e "P2" all'inizio del menu timing.
per l'EPP2 SR sono consigliati 1,95 vram, le ocz che avevo prima venivano lette perfettamente per l'spd e su auto ricevevano 1,80 come da spec e andavano @1333 7-7-7 1ns senza toccare il bios, mentre queste vanno ma solo con vram auto(1,9) @1800 9-9-9 2ns invece che 8-8-8 1ns..:(
P1 e P2 sono prima e seconda parte dei timing? meglio enabled o auto in teoria?:)
P1 e P2 mettili su enable danno un bel boost ! ;)
p1 e p2 ena
timings come da specifica e voltaggio prova 1.94 che è il voltaggio più stabile su questa mobo.
fortuna che ho provato prima 1,94 e poi 1,92 e ho controllato al reboot il voltaggio in tempo reale che era 2,06 e 2,03:eek: :confused:
su auto i voltaggi erano giusti, tra 1,90 e 1,92, per ottenere 1,93 ho dovuto impostare 1,86 :muro:
Bios 1104
michele.albrigo
11-11-2008, 12:55
Fresco fresco di registazione pure io per chiedere aiuto.
Ho la Striker II Extreme, e le memorie OCZ. Mi sono già letto un po' di pagine del thread, abbastanza per piangere sulla scarsa compatibilità della mobo con queste memorie.
Veniamo alla domanda: senza voler overcloccare alcun che (mi interessa che la macchina vada "entro le specifiche", per capirci), esiste una combinazione di settaggi per cui il tutto funzioni?
Ho lo stesso problema lamentato da molti: ad un certo punto, indifferentemente dal task in corso (Vista piuttosto che memtest o il boot stesso del sistema) il pc si freeza, niente errori, niente avvisi niente di niente.
Vi do qualche dettaglio, oltre alla striker II extreme: la ram è un kit 2x2gb di OCZ, le OCZ3G13334GK, la cpu è un E8500 e la scheda video è una EN260GTX Asus, niente SLi. Fatemi sapere se vi servono altri dettagli, al momento l'unico tentativo che ho fatto è stato togliere il voltaggio della ram da auto e impostarlo a 1.7V (come da specifica, appunto), e non è cambiato niente, e nemmeno impostando il timing a 2T. Ah, sistema operativo Vista 64bit, i driver per il momento sono quelli di default (dai cd delle confezioni, per capirci).
In questo preciso istante sto facendo un memtest dei due moduli della ram singolarmente, e sta funzionando correttamente.
Qualche suggerimento, prima che metta tutto in macchina e vada a farmi cambiare la ram?
Grazie in anticipo... :muro:
michele.albrigo
11-11-2008, 17:30
Aggiungo al mio ultimo post: ho abbassato l'LDT da 5 a 4 (pur non conoscendone le esatte implicazioni) e ora pare funzionare, sono al test 6 di memtest e non si è ancora fermato, mentre prima raramente passava il 2.
Scott Summers
11-11-2008, 19:22
Se ti può essere di aiuto io ho impostato (grazie a smoicol :ave: ) :
nb 1.54
sb 1.55
voltaggio ram 1.94
P1 on
P2 on
timings 9-9-9-24
E sono rock solid da più di una settimana nonostante le OCZ ! :ciapet:
Memtest, Far Cry 2, audio/video e compagnia bella ! :read:
P.S. Ho due banchi di ram da 2 GigaZ cadauno sugli slot bianchi ;)
Aggiungo al mio ultimo post: ho abbassato l'LDT da 5 a 4 (pur non conoscendone le esatte implicazioni) e ora pare funzionare, sono al test 6 di memtest e non si è ancora fermato, mentre prima raramente passava il 2.
devi fare 2 passate
nb 1.54
sb 1.55
voltaggio ram 1.94
P1 on
P2 on
timings 9-9-9-24
mi fa piacere almeno qualcuno che ascolta cè
Roby0189
11-11-2008, 21:45
mi fa piacere almeno qualcuno che ascolta cè
Fidatevi, mi ha aiutato a risolvere il mio problema e adesso sn anke io RS con il mio pc, da ottimi consigli..++++++
michele.albrigo
12-11-2008, 00:00
nb 1.54
sb 1.55
voltaggio ram 1.94
P1 on
P2 on
timings 9-9-9-24
Ok, domani mattina provo queste combinazioni, non avendo buone competenze in questo campo non mi sono fidato a spingere il voltaggio così in alto. Suppongo sia da lasciare tutto il resto in automatico (e riportare l'LDT a 5, valore di default).
Seconda domanda: slot bianchi? Io sono sui blu (che mi pareva di aver capito fossero quelli da popolare per primi), potrebbe essere rilevante?
devi fare 2 passate
Intendi 2 giri completi di tutto memtest (qualche ora) oppure che se passa il test 2 sono ragionevolmente tranquillo che sia a posto?
Ok, domani mattina provo queste combinazioni, non avendo buone competenze in questo campo non mi sono fidato a spingere il voltaggio così in alto. Suppongo sia da lasciare tutto il resto in automatico (e riportare l'LDT a 5, valore di default).
Seconda domanda: slot bianchi? Io sono sui blu (che mi pareva di aver capito fossero quelli da popolare per primi), potrebbe essere rilevante?
Intendi 2 giri completi di tutto memtest (qualche ora) oppure che se passa il test 2 sono ragionevolmente tranquillo che sia a posto?
meti ltd a 5 e memtest nella voce PASS deve aver scritto 2, se non ci sono erroti sei ok, dura qualche ora il test si.
slot più lontani bianchi
A nessuno di voi capita che le ram vanno al gisto v in auto mentre su manuale il v risulta circa +0,05 di quello impostato, sia su voltage monitor da bios che su everest:confused:
é cmq vero che con ldt 4x ci sono meno problemi:boh: una volta, n5, n6, ldt si fermava a 4 no?
A nessuno di voi capita che le ram vanno al gisto v in auto mentre su manuale il v risulta circa +0,05 di quello impostato, sia su voltage monitor da bios che su everest:confused:
é cmq vero che con ldt 4x ci sono meno problemi:boh: una volta, n5, n6, ldt si fermava a 4 no?
per quanto corretto il voltaggio ram che leggi con i vari programmi non è detto che sia buono, nel senso di stabilità, io posso assicurarti che i parametri da me postati li ho provati su 5 s2e diverse e su tutte e 5 ho avuto le stesse prestazioni, 1.94 sulle ram può essere anche elevato, ma alla fine è solo 0.04 in più di quanto dichiarato dalla maggior parte delle case costruttrici e poi pensa che un pò di drop in full cè e cosi cala a 1.90/1.89.
Comunque è caratteristica di questa mobo avere voltaggi più alti di quelli impostati, basta conoscerla meglio e ti accorgerai che è una ottima mobo.
michele.albrigo
12-11-2008, 09:11
meti ltd a 5 e memtest nella voce PASS deve aver scritto 2, se non ci sono erroti sei ok, dura qualche ora il test si.
slot più lontani bianchi
Non voglio cantar vittoria troppo presto, ma sta andando, ed è rimasto su per un tempo più lungo rispetto a tutti i precedenti tentativi.
:ave: :ave: :ave:
ps: considerando poi che il forum di supporto di OCZ a cui ho fatto la stessa domanda nello stesso momento mi ha risposto un "facci sapere come va"...
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
Non voglio cantar vittoria troppo presto, ma sta andando, ed è rimasto su per un tempo più lungo rispetto a tutti i precedenti tentativi.
:ave: :ave: :ave:
ps: considerando poi che il forum di supporto di OCZ a cui ho fatto la stessa domanda nello stesso momento mi ha risposto un "facci sapere come va"...
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
che potevano dirti?
è cosi
michele.albrigo
13-11-2008, 17:02
che potevano dirti?
è cosi
Beh, mi aspettavo che il produttore della ram avesse qualche idea migliore. Faccio anch'io supporto utenti, ma se rispondo così dopo due-tre volte mi prendono a randellate :D
Comunque grazie per le dritte, la macchina ora va molto bene!
Beh, mi aspettavo che il produttore della ram avesse qualche idea migliore. Faccio anch'io supporto utenti, ma se rispondo così dopo due-tre volte mi prendono a randellate :D
Comunque grazie per le dritte, la macchina ora va molto bene!
grazie di che, alla fine siete voi che chiedete e voi che settate le vostre mobo, io pur di ripetere sempre le stesse cose conscio di dire quello che realmente è la cura di tutti i mali mi rendo conto che molti pur di fare di testa loro non ascoltano o almeno fanno finta di farlo per poi tornare indietro e poi dire avevi ragione, beh io non sto qui a fare a gara per stabilizzare una mobo a default, o meglio con questa mobo ci ho fatto altro e sono più che convinto che molti qui dentro ancora non l'hanno capita.
Macinino
13-11-2008, 20:09
ciao a tutti, mi e tornata la scheda...le 2 porte e-sata ora funzionano ma il raid ad un certo oc si rompe...mi tengo la scheda ? ho pensato...non volendo rinunciare alle 2x8800 ultra ho la possibilità secondo voi di mettere un controller raid separato ? e su quale slot ? chiedo consigli in merito anche al controller
ciao a tutti, mi e tornata la scheda...le 2 porte e-sata ora funzionano ma il raid ad un certo oc si rompe...mi tengo la scheda ? ho pensato...non volendo rinunciare alle 2x8800 ultra ho la possibilità secondo voi di mettere un controller raid separato ? e su quale slot ? chiedo consigli in merito anche al controller
controller pci-ex 16x e sei ok costo 150€ circa e hai un controller che vola a 64bit.
Macinino
13-11-2008, 21:01
grazie x le info smoicol una marca in particolare ?
grazie x le info smoicol una marca in particolare ?
questo ti serve
DELL PERC 5/i RAID Controller PCI-E SCSI SAS SATA 256MB
premetto ne ho montato uno ieri e son rimasto sbalordito altro che controller interno.
Macinino
14-11-2008, 18:45
grazie x le info, davvero un bel controller! vorrei sapere se le 2 asus 8800 ultra le posso mettere sul secondo e terzo slot per infilarci questa sul primo...
grazie x le info, davvero un bel controller! vorrei sapere se le 2 asus 8800 ultra le posso mettere sul secondo e terzo slot per infilarci questa sul primo...
no va giusto in mezzo
uffa ragazzi so indeciso fra questa scheda madre o le nuove con il chipset x58
voi possesori della amata striker che mi consigliate visto che devo fare tutto il pc nuovo
:help: :help: :help:
il pc lo uso solo per giocare e internet
che differenza cè fra la ?
striker extreme 2
striker NSE
mister-x
15-11-2008, 10:01
Se il pc lo usi esclusivamente per internet e giochi non hai particolari guadagni a passare a x58. In compenso devi sborsare molto di piu' per procio, mobo e ram.
Tuttavia se tu dovessi comprarla nuova la striker II extreme costa ancora parecchio. Quindi meglio se trovi un buon usato (tra l'altro se vuoi possiamo metterci daccordo sul prezzo, io la vendo qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1864139)). La differenza tra la versione extreme e quella NSE è che la prima è meglio poichè monta il chipset Nforce 790i Ultra che puo' gestire ram ddr3 fino a 2000mhz.
Roby0189
15-11-2008, 12:55
Ragazzi c'è qualcuno che mi può aiutare sempre lo stesso problema il pc che si freeza cn sta mobo del cav.... striker 2 extreme, le ram le ho provate con memtest e gli ho fatto fare 4 pass nessun errore, ho impostato anke i voltaggi nb e sb come avete detto ho provato anke ad alzare le ram a 1.68v ma niente il pc quando gioco si freeza sempre.Aiutatemi per piacere
raga ho deciso di cambiare, passo ad una Maximus II Formula con 8Gb DDR2 Dominator 1066 e un E8600 con gpu HD4870X2, visto che ci gioco e navigo dite che la differenza la sento in positivo passando dalla configurazione in firma a questa?
mister-x
15-11-2008, 13:52
raga ho deciso di cambiare, passo ad una Maximus II Formula con 8Gb DDR2 Dominator 1066 e un E8600 con gpu HD4870X2, visto che ci gioco e navigo dite che la differenza la sento in positivo passando dalla configurazione in firma a questa?
Si, la differenza la dovresti notare però non sicuramente per la nuova mobo o per le ddr2 ma grazie soprattutto alla 4870X2. Scusa la domanda ma perchè non metti la 4870X2 al posto della 9800gx2 sulla tua configurazione attuale?
Si, la differenza la dovresti notare però non sicuramente per la nuova mobo o per le ddr2 ma grazie soprattutto alla 4870X2. Scusa la domanda ma perchè non metti la 4870X2 al posto della 9800gx2 sulla tua configurazione attuale?
perchè visto l'uso di editor che faccio mi serve un grande quantitativo di ram e le DDR3 costano XD poi i dual core nei giochi vanno meglio dei quad e salgono anche di più
aaasssdddfffggg
15-11-2008, 16:28
Allora passa ai Corei7 così monti fino a 24 giga in triple channel.Considera che 6 giga triple channel a 1600 ddr3 costano 280 euro.;)
Allora passa ai Corei7 così monti fino a 24 giga in triple channel.Considera che 6 giga triple channel a 1600 ddr3 costano 280 euro.;)
si ma il resto della piattaforma costa un botto e con i giochi con gli i7 non ci sono vantaggi e tralaltro l'oc è limitato dalla intel
si ma il resto della piattaforma costa un botto e con i giochi con gli i7 non ci sono vantaggi e tralaltro l'oc è limitato dalla intel
si ma da quando si sceglie una piattaforma per le potenzialità dell'oc?
come base di partenza se prendi un i7 920 sei già messo ottimamente, poi in oc si arriva facile a 4000 e con 8 core non credo che sei cpu limited o cose varie.
Roby0189
15-11-2008, 23:07
Ciao ragazzi mi date un aiuto per piacere
Ciao dicci tutto vediamo di aiutarti.
si ma da quando si sceglie una piattaforma per le potenzialità dell'oc?
come base di partenza se prendi un i7 920 sei già messo ottimamente, poi in oc si arriva facile a 4000 e con 8 core non credo che sei cpu limited o cose varie.
ho capito, credi che con 750€ posso riuscire a comprare mobo cpu e ram? se si quali?
avevo pensato a:
DDR3 1333Mhz PC10666 3GB G.SKill (3x1GB)
ASUS 1366 Rampage 2 Extreme X58
INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX
lasciando il dissy del box il conto è di 774€
Il tutto sarebbe corredato con una HD4870x2 e un Cosmos S
che dite? mi conviene cambiare a i7?
o magari
DDR3 1600Mhz PC12800 4GB OCZ XTC PLATINUM DC EB Edition Z3 CL7 (2x2)
Asus Rampage Extreme
E8600
il tutto per 735€
sono indeciso sul dafarsi!
ho capito, credi che con 750€ posso riuscire a comprare mobo cpu e ram? se si quali?
avevo pensato a:
DDR3 1333Mhz PC10666 3GB G.SKill (3x1GB)
lasciando il dissy del box il conto è di 774€
Il tutto sarebbe corredato con una HD4870x2 e un Cosmos S
che dite? mi conviene cambiare a i7?
o magari
DDR3 1600Mhz PC12800 4GB OCZ XTC PLATINUM DC EB Edition Z3 CL7 (2x2)
Asus Rampage Extreme
E8600
il tutto per 735€
sono indeciso sul dafarsi!
se non erro le ddr3 le hai già,
se non ti turba quello che ti dico risparmi qualcosa,
prendi la p6t deluxe e i7 920,
le ram usa quelle che hai, il tripèle channel è solo una trovata commerciale,
tra il dual e il triple non c'è un reale incremento,
poi se ti serve molta ram prendi il kit 3x2gb costa intorno i 280€ e dicono che va mooolto bene.
Io sono in attesa della mobo e della cpu, le ram uso quelle che ho.
Poi seio libero di fare come vuoi, ma solo cpu e mobo spendi 650€ circa.
aaasssdddfffggg
16-11-2008, 10:13
Vai sui Core'7 ascolta a me e se ce la fai prenditi la RAMPAGE II EXTREME (si trova già disponibile a 349 ivato).E' impressionante questa scheda per quello che ti lascia fare.In fatto di overclock già un 920 lo porti ad aria (ovvero con dissi di serie) anche a 4,3Ghz senza problemi e questo alla faccia di chi dice che i Corei7 non si cloccano per nulla.Tutte chiacchiere.Un esempio lampante di come va questa piattaforma: un CoreI7 a 3,2Ghz+ 2 gtx280 in SLI su piattaforma X58 realizza lo stesso punteggio (anche qualcosa in in più) al 3DMARK VANTAGE di un Core2 Quad45 cloccato a 4Ghz con 2 GTX280 in SLI su piattaforma 790i.Portando il Corei7 anch'esso a 4ghz il divario sale più di 4000 punti a favore di quest'ultimo!!!Tira tu le conseguenze...;)
Vai sui Core'7 ascolta a me e se ce la fai prenditi la RAMPAGE II EXTREME (si trova già disponibile a 349 ivato).E' impressionante questa scheda per quello che ti lascia fare.In fatto di overclock già un 920 lo porti ad aria (ovvero con dissi di serie) anche a 4,3Ghz senza problemi e questo alla faccia di chi dice che i Corei7 non si cloccano per nulla.Tutte chiacchiere.Un esempio lampante di come va questa piattaforma: un CoreI7 a 3,2Ghz+ 2 gtx280 in SLI su piattaforma X58 realizza lo stesso punteggio (anche qualcosa in in più) al 3DMARK VANTAGE di un Core2 Quad45 cloccato a 4Ghz con 2 GTX280 in SLI su piattaforma 790i.Portando il Corei7 anch'esso a 4ghz il divario sale più di 4000 punti a favore di quest'ultimo!!!Tira tu le conseguenze...;)
scusa se rompo, che dici di queste DDR3 1333Mhz PC10666 3GB G.SKill (3x1GB)? le ho trovate a 140€ vale la pena di prenderle? o tengo le mie vecchie che tralaltro non sono nemmeno delle migliori?
Roby0189
16-11-2008, 11:40
Ciao dicci tutto vediamo di aiutarti.Grazie per avermi risposto, Ti elenco la mia configurazione:
-processore e8400
-Ram kingston 1333mhz ho 4 banchi per un totale di 8gb
-Mobo striker 2 extreme
-2 nvidia 9800gtx in sli
-2 hdd da 500gb l'uno
-raffreddamento a liquido
Allora ho overclooockato il processore portandolo alla frequenza di 4ghz mettendo 1800fsb nel bios e unlicked per le ram a 1320 che segna lui impostando manualmente timings e tensione delle ram 1.56v, e i voltaggi del processore sono vcore 1.55v, vtt 1.46v, pll 1.60v poi nb core 1.54v e sb core 1.55v. Il mio problema è che quando gioco il pc si freeza sempre allora ho subito pensato che fossero le ram e le ho testate con memtest facendogli fare 4 pass con risultato nessun erorre. Secondo voi quale potrebbe essere il problema.
che dite della gigabyte extreme 58 consta leggermente meno della asus rampage 2 extreme ma prestazioni chi sarà meglio?
Ho deciso prendo:
e come ram uso le mie attuali DDR3 Corsair (2X1GB) 1333MHz Twinx3 CL9 Pc10666 sperando che non diano problemi a occare la cpu!
Con i soldi risparmiati prendo un bel Noctua NH-U12P con adattatore a LGA1366!
Che dite?
poi per la gpu meglio una GTX280 XFX 1024MB 380€ o una ATI HD4870X2 Club3D 2GB 395€?
Marscorpion
16-11-2008, 12:20
Ho deciso prendo:
e come ram uso le mie attuali DDR3 Corsair (2X1GB) 1333MHz Twinx3 CL9 Pc10666 sperando che non diano problemi a occare la cpu!
Che dite?
poi per la gpu meglio una GTX280 XFX 1024MB 380€ o una ATI HD4870X2 Club3D 2GB 395€?
Se non hai possibilità di fare uno sli prendi una 4870X2 che va + della GTX280!
Ho deciso prendo:
Che dite?
io prenderei la 4870x2
io prenderei la 4870x2
bene, per le ram allora tengo quelle che ho poi magari le cambio con un kit da 6Gb + in là?
Roby0189
16-11-2008, 13:25
Grazie per avermi risposto, Ti elenco la mia configurazione:
-processore e8400
-Ram kingston 1333mhz ho 4 banchi per un totale di 8gb
-Mobo striker 2 extreme
-2 nvidia 9800gtx in sli
-2 hdd da 500gb l'uno
-raffreddamento a liquido
Allora ho overclooockato il processore portandolo alla frequenza di 4ghz mettendo 1800fsb nel bios e unlicked per le ram a 1320 che segna lui impostando manualmente timings e tensione delle ram 1.56v, e i voltaggi del processore sono vcore 1.55v, vtt 1.46v, pll 1.60v poi nb core 1.54v e sb core 1.55v. Il mio problema è che quando gioco il pc si freeza sempre allora ho subito pensato che fossero le ram e le ho testate con memtest facendogli fare 4 pass con risultato nessun erorre. Secondo voi quale potrebbe essere il problema.
Ragazzi mi aiutate sono davvero disperato:mc:
aaasssdddfffggg
16-11-2008, 13:27
Bravo.Passa alla nuova piattaforma e vedrai che ti darà grandi soddisfazioni.Come ram puoi tranquillamente partire con quelle tue e poi più in là ti farai un bel triple a 6 giga.Preciso che la RAMPAGE II EXTREME è l'unica mobo ad uscire sul mercato per Corei7 con 16 fasi per la CPU questo per la sua forte propensione all'overclock.;)
Bravo.Passa alla nuova piattaforma e vedrai che ti darà grandi soddisfazioni.Come ram puoi tranquillamente partire con quelle tue e poi più in là ti farai un bel triple a 6 giga.Preciso che la RAMPAGE II EXTREME è l'unica mobo ad uscire sul mercato per Corei7 con 16 fasi per la CPU questo per la sua forte propensione all'overclock.;)
Ah poi avevo letto che ci voleva un'alimentazione speciale per le ram cioè non dovevano superare un tot visto che il controller era integrato nel processore, le mie sono 1,70v vanno bene?
aaasssdddfffggg
16-11-2008, 14:02
Ah poi avevo letto che ci voleva un'alimentazione speciale per le ram cioè non dovevano superare un tot visto che il controller era integrato nel processore, le mie sono 1,70v vanno bene?
Si hai ragione.L'avevo dimenticato.I Corei7 vogliono ram con voltaggi massimi di 1,65v per via del loro controller memory integrato nel processore stesso.Anche all'interno del bios della rampage ii extreme è presente la voce in rosso sotto i voltaggi che ricorda questo :
"ACCORDING TO INTEL CPU SPEC, DIMMs WITH VOLTAGE SETTING OVER 1,65V MAY DAMAGE CPU PERMANENTLY!!"
1,70 andresti di poco fuori specifica e funziona comunque.T iricordo comunque che un kit triple channel ocz1333 (3x1) costa 150 euro soltanto e un kit 3x2 giga a 1600Mhz (8-8-8-24 che sono le latenze più spinte per il triple channel al momento) 280€.A te la giusta decisione.;)
concordo sulla tua scelta, ottima mobo non cè che dire, ma io ho preso la p6t deluxe per adesso perchè ho letto varie recensioni e ne parlano bene, come cpu ho optato per un i7 920, ma premetto tutto ciò non mi esalta, ma non conoscendo ancora nehalmen non mi butto subito sul top, voglio prima capirlo.
Premetto inoltre che come ram userò le mie cellshock 1800 e se non sarò contento opterò con delle g.skill con chip samsung meno esose di volt.
aaasssdddfffggg
16-11-2008, 14:32
concordo sulla tua scelta, ottima mobo non cè che dire, ma io ho preso la p6t deluxe per adesso perchè ho letto varie recensioni e ne parlano bene, come cpu ho optato per un i7 920, ma premetto tutto ciò non mi esalta, ma non conoscendo ancora nehalmen non mi butto subito sul top, voglio prima capirlo.
Premetto inoltre che come ram userò le mie cellshock 1800 e se non sarò contento opterò con delle g.skill con chip samsung meno esose di volt.
e hai fatto bene.Anche la P6T Deluxe è una mobo con i fiocchi (tra l'altro vanta anche di un controller SAS integrato nella mobo stessa) ma è la piattaforma Nehalem in se che è superiore a qualsiasi piattaforma 775.I bench che si trovano in rete parlano chiaro.I vantaggi sono tangibili in ogni campo e le possibilitrà di overclock sono ottime (addirittura si puo' overcloccare anche un singolo core in maniera indipendente dall'altro,!!).Benvenuto nella nuova piattaforma allora.;)
e hai fatto bene.Anche la P6T Deluxe è una mobo con i fiocchi (tra l'altro vanta anche di un controller SAS integrato nella mobo stessa) ma è la piattaforma Nehalem in se che è superiore a qualsiasi piattaforma 775.I bench che si trovano in rete parlano chiaro.I vantaggi sono tangibili in ogni campo e le possibilitrà di overclock sono ottime (addirittura si puo' overcloccare anche un singolo core in maniera indipendente dall'altro,!!).Benvenuto nella nuova piattaforma allora.;)
grazie, apriremo un nuovo capitolo, spero di poter essere insieme a te e a kimi rk il punto di riferimento di molti utenti ancora titubanti, comunque la tua rampage 2 extreme non skerza, e poi ha quella particolarità del vtt che non l'ho capita
aaasssdddfffggg
16-11-2008, 14:37
grazie, apriremo un nuovo capitolo, spero di poter essere insieme a te e a kimi rk il punto di riferimento di molti utenti ancora titubanti, comunque la tua rampage 2 extreme non skerza, e poi ha quella particolarità del vtt che non l'ho capita
ma Kimi non era quello che diceva che non ne valeva la pena passare a Nehalem perchè non si avevano benefici rispetto ai quad e i dual attuali?Quel ragazzo non l'ho mai capito bene...
ma Kimi non era quello che diceva che non ne valeva la pena passare a Nehalem perchè non si avevano benefici rispetto ai quad e i dual attuali?Quel ragazzo non l'ho mai capito bene...
è molto preparato, credimi, purtroppo pure io ero scettico su nehalem, poi ho avuto la possibilità di provarlo e.................................................non ho potuto fare altro che passare sulla nuova piattaforma.
I benefici che più mi hanno impressionato sono sulla scalabilità dello sli e dell crossx
Si hai ragione.L'avevo dimenticato.I Corei7 vogliono ram con voltaggi massimi di 1,65v per via del loro controller memory integrato nel processore stesso.Anche all'interno del bios della rampage ii extreme è presente la voce in rosso sotto i voltaggi che ricorda questo :
"ACCORDING TO INTEL CPU SPEC, DIMMs WITH VOLTAGE SETTING OVER 1,65V MAY DAMAGE CPU PERMANENTLY!!"
1,70 andresti di poco fuori specifica e funziona comunque.T iricordo comunque che un kit triple channel ocz1333 (3x1) costa 150 euro soltanto e un kit 3x2 giga a 1600Mhz (8-8-8-24 che sono le latenze più spinte per il triple channel al momento) 280€.A te la giusta decisione.;)
allora prendo le DDR3 1600Mhz PC12800 6GB OCZ XTC Gold LV (3x2GB) a 280€ arrivano lunedì 24 e non ci penso più! Con questa configurazione penso di poter essere tranquillo per un bel pò no?
aaasssdddfffggg
16-11-2008, 14:47
è molto preparato, credimi, purtroppo pure io ero scettico su nehalem, poi ho avuto la possibilità di provarlo e.................................................non ho potuto fare altro che passare sulla nuova piattaforma.
I benefici che più mi hanno impressionato sono sulla scalabilità dello sli e dell crossx
Che i Nehalem sono una bomba non mi ero sbagliato fin dall'inizio.
Dai un po' qui un occhiata di quello che è capace di fare proprio il tuo processore (air cooling) che ricordiamo ai poco informati la frequenza nativa è pari a 2,67 Ghz ed è dotato di 4 core fisici+4core logici (8 core in totale quindi):
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=207028
aaasssdddfffggg
16-11-2008, 14:53
allora prendo le DDR3 1600Mhz PC12800 6GB OCZ XTC Gold LV (3x2GB) a 280€ arrivano lunedì 24 e non ci penso più! Con questa configurazione penso di poter essere tranquillo per un bel pò no?
Si,e se non ti bastano più avanti ne metti altri 3 e arrivi a 12Giga.Il bello della nuova piattaforma....:D
Si,e se non ti bastano più avanti ne metti altri 3 e arrivi a 12Giga.Il bello della nuova piattaforma....:D
avevo letto quei result,
notevoli come pure quella mobo, la evga x58 è davvero valida, anche se devo dire che per adesso sono più o meno tutte allineate
Roby0189
16-11-2008, 22:45
Anke a defoult non sono stabile per piacere sara la 4 volta che ve lo chiedo mi aiutate :mc: per piacere
non so che fa :muro:
sriker oppure 58
io devo rifare tutto il pc so indeciso ma quanta differenza cè fra sti 2 su games
le monterei cosi
striker
e-8500
ddr 3 2x2giga 1600-2000
260-216 futuro sli
extreme x58
i7 920
ddr3 3x1giga 1600
260-216 futuro sli
pc lo uso per giochi
è pure vero che io ancora starei con il barton 3200 con la striker farei un bell passone:sofico:
Roby0189
17-11-2008, 12:34
Va be mi arrendo ho capito che nessuno mi vuole aiutare grazie ancora
Va be mi arrendo ho capito che nessuno mi vuole aiutare grazie ancora
ciao,
se non sei rs nemmeno a default il problema è grosso,
devo capire cosa non va,
non è solo questione di ram, cè pure la cpu, la vga e il chipset, il discorso è ampio cosi non è facile aiutarti, vorrei con tutta la buona volontà, ma cosi proprio son limitato
Marscorpion
17-11-2008, 14:13
non so che fa :muro:
sriker oppure 58
io devo rifare tutto il pc so indeciso ma quanta differenza cè fra sti 2 su games
le monterei cosi
striker
e-8500
ddr 3 2x2giga 1600-2000
260-216 futuro sli
extreme x58
i7 920
ddr3 3x1giga 1600
260-216 futuro sli
pc lo uso per giochi
è pure vero che io ancora starei con il barton 3200 con la striker farei un bell passone:sofico:
Il divario tra le due piattaforme nei giochi si evidenzia soprattutto se hai uno sli o un crossfire, altrimenti con singola scheda + o - si equivalgono!
Nei giochi conta + che altro la scheda video ;)
Scott Summers
17-11-2008, 17:41
Ciao Ragazzi,
squillino i tamburi e rullino le trombe (cit.) :D sono indeciso fra tre banchi di memorie per questa Mobo :
Corsair TW3X 4096-1600C9DHX
(Coppia di memorie DDR3 240pin 4096MB (2x2048MB) PC12800 1600MHz CAS9, dissipatore DHX)
oppure
Corsair Twin3X 4G1600C9DHXNV DHX NVIDIA SLI Ed.
(Coppia di memorie DDR3 240pin 4096MB (2x2048MB) PC12800 1600MHz CAS9, dissipatore DHX NVIDIA SLI Edition)
oppure
Corsair Twin3X 2G2000C9DFNV Dominator Fan NVIDIA SLI Ed.
(Coppia di memorie DDR3 240pin 2048MB (2x1024MB) PC16000 2000MHz CAS9, dissipatore e ventola Dominator NVIDIA SLI Edition)
Cosa mi consigliate ? :stordita:
Domanda niubba semi-scontata : ma se io vado con le memorie a 2.000 Mhz (ed anche a 1600 veh), significa che devo OC anche il procio oppure posso tenere le due cose separate ? Mi si smaltano i mosfet ? :Prrr:
Grazie e ciao ;)
Marscorpion
17-11-2008, 19:08
Ciao Ragazzi,
squillino i tamburi e rullino le trombe (cit.) :D sono indeciso fra tre banchi di memorie per questa Mobo :
Corsair TW3X 4096-1600C9DHX
(Coppia di memorie DDR3 240pin 4096MB (2x2048MB) PC12800 1600MHz CAS9, dissipatore DHX)
oppure
Corsair Twin3X 4G1600C9DHXNV DHX NVIDIA SLI Ed.
(Coppia di memorie DDR3 240pin 4096MB (2x2048MB) PC12800 1600MHz CAS9, dissipatore DHX NVIDIA SLI Edition)
oppure
Corsair Twin3X 2G2000C9DFNV Dominator Fan NVIDIA SLI Ed.
(Coppia di memorie DDR3 240pin 2048MB (2x1024MB) PC16000 2000MHz CAS9, dissipatore e ventola Dominator NVIDIA SLI Edition)
Cosa mi consigliate ? :stordita:
Domanda niubba semi-scontata : ma se io vado con le memorie a 2.000 Mhz (ed anche a 1600 veh), significa che devo OC anche il procio oppure posso tenere le due cose separate ? Mi si smaltano i mosfet ? :Prrr:
Grazie e ciao ;)
Ciao, io prenderei le ultime che hai postato!
Puoi tenere separate le due cose, coè puoi portare l'FSB del processore a 1600 o 1800 e tenere le ram a 2000. ;)
Roby0189
17-11-2008, 19:39
avevo letto quei result,
notevoli come pure quella mobo, la evga x58 è davvero valida, anche se devo dire che per adesso sono più o meno tutte allineate
Ciao ti ringrazio ancora per avermi risposto, oggi per scrupolo ho testato anke le ram con gold memory ho fatto il thorough test che sarebbe quello + lungo e tosto in assoluto infatti dura ben 6 quasi 7 ore, e come risultato nessun errore e test concluso in perfezione. Secondo te se era il chipset della mobo si bloccava anche cn il test il pc come mi succedeva con le vecchie ram che avevo, cmq ho provato in oc a mettere linked e rapporto fsb ram 3:2 e lo sai che errore mi dava sull'lcd poster della mobo det ram o init8240. Poi in defoult le ram dovevo dare T1 e tensione a 1,6V , se gli davo 1,6v T2 mi dava det ram sull'lcd poster della mobo. Secondo te e la mobo difettosa?
Icemanrulez
17-11-2008, 19:46
io aspetto ancora un mesetto cosi prendo foxconn bloodrage + kit kingstone hyperx 3*1gb ddr3 2000 1.65v+i920...ne vedremo delle belle...:)
aaasssdddfffggg
17-11-2008, 19:56
io aspetto ancora un mesetto cosi prendo foxconn bloodrage + kit kingstone hyperx 3*1gb ddr3 2000 1.65v+i920...ne vedremo delle belle...:)
Benvenuto nel Club.:D
Ciao ti ringrazio ancora per avermi risposto, oggi per scrupolo ho testato anke le ram con gold memory ho fatto il thorough test che sarebbe quello + lungo e tosto in assoluto infatti dura ben 6 quasi 7 ore, e come risultato nessun errore e test concluso in perfezione. Secondo te se era il chipset della mobo si bloccava anche cn il test il pc come mi succedeva con le vecchie ram che avevo, cmq ho provato in oc a mettere linked e rapporto fsb ram 3:2 e lo sai che errore mi dava sull'lcd poster della mobo det ram o init8240. Poi in defoult le ram dovevo dare T1 e tensione a 1,6V , se gli davo 1,6v T2 mi dava det ram sull'lcd poster della mobo. Secondo te e la mobo difettosa?
aumenta il voltaggio ram oppure abbassa la loro frequenza
Benvenuto nel Club.:D
ma non c'è un thread ufficiale sulla asus rampage II extreme?
Roby0189
17-11-2008, 20:56
aumenta il voltaggio ram oppure abbassa la loro frequenza
Ma esiste qualche programma che ti testa i vari componenti del pc
Ma esiste qualche programma che ti testa i vari componenti del pc
il test lo devi fare tu sui componenti
vedi l'hd se va bene usa hdtune e fai il test
per il chipset potresti usare pime95 small ftt per 20 minuti se non cede non è il chipset
per la cpu usa occt
per le ram già lo sai
Roby0189
17-11-2008, 22:05
il test lo devi fare tu sui componenti
vedi l'hd se va bene usa hdtune e fai il test
per il chipset potresti usare pime95 small ftt per 20 minuti se non cede non è il chipset
per la cpu usa occt
per le ram già lo sai
Per le schede video esiste qualcosa.
PS. Ti ringrazio ancora tantissimo per l'aiuto che mi stai dando.
Per le schede video esiste qualcosa.
PS. Ti ringrazio ancora tantissimo per l'aiuto che mi stai dando.
fai un 3dmark 05
Roby0189
17-11-2008, 22:48
Va bene anke l'ultimo 3d mark? prime sta andando avanti da + di 40min, sto provando anke in overclock e va senza problemi prime, che ne dici si può escludere il chipset
Va bene anke l'ultimo 3d mark? prime sta andando avanti da + di 40min, sto provando anke in overclock e va senza problemi prime, che ne dici si può escludere il chipset
se va quel test è proprio per testare l'accoppiata chipset cpu, prova la vga, usa il 3d05 chè è più vgadipendente, inoltre dovresti testare con occt per 3 ore per capire se sei veramente RS, comunque i tuoi freeze son strani, non vorrei che sia l'hd che non viene alimentato correttamente, nel caso in cui, a pc acceso tocca il molex che alimenta l'hd, se si blocca il problema sta li.
BigBoss80
18-11-2008, 11:50
Ragazzi, con la configurazione che ho in firma, avete dei buoni settaggi OC(stabili) da consigliarmi? Ora come ora vedo dalle temperature (non supero i 29° neanche sotto carico) che sto sfruttando poco la mia configurazione....
Marscorpion
18-11-2008, 12:20
Ragazzi, con la configurazione che ho in firma, avete dei buoni settaggi OC(stabili) da consigliarmi? Ora come ora vedo dalle temperature (non supero i 29° neanche sotto carico) che sto sfruttando poco la mia configurazione....
29°C sono impossibili sotto carico! Occhio che secondo me hai i sensori sballati......
29°C sono impossibili sotto carico! Occhio che secondo me hai i sensori sballati......
quoto con che programma rilevi le temp?
vinchent_PSP
18-11-2008, 14:26
Ciao :)
Mi sto togliendo le mie OCZ in cambio delle Corsair TWIN3X 2048-1600C7DHXIN.
Vanno bene? Il fatto che sono IN (Intel XMP) rompono le scatole con questa benedetta Asus? (Che a quanto pare fa capricci con tutto)...
Se mi date l'ok procedo all'acquisto!
Marscorpion
18-11-2008, 14:33
Ciao :)
Mi sto togliendo le mie OCZ in cambio delle Corsair TWIN3X 2048-1600C7DHXIN.
Vanno bene? Il fatto che sono IN (Intel XMP) rompono le scatole con questa benedetta Asus? (Che a quanto pare fa capricci con tutto)...
Se mi date l'ok procedo all'acquisto!
Penso che non ci siano problemi, io prima delle Supertalent montavo delle OCZ con XMP e andavano benissimo ;)
massimovasche
18-11-2008, 16:25
Ciao a tutti raga. Volevo sapere se il valore del Cpu GTL ref deve essere negativo o positivo; ho letto parecchi post di molti utenti su i vari 3D dove era spiegato come calcolare il valore del GTL in base al VTT, ma tutti dicono di usare indifferentemente il valore positivo oppure negativo; cioè o è positivo, o è negativo!! :O :eek:
Vi chiedo questo perchè ho notato che seppur io abbia una CPU dual core, ritoccando (purtroppo a casaccio) il valore del GTL ottengo una stabilità maggiore.
Dopo molte prove a random, mi sono trovato stabile con un valore di +50mV sul core 1 soltanto:confused: che significa?
Invece secondo la regola (GTL = VTT:3 x2 + 14 mV) nel mio caso dovrebbe essere +/-85 il valore del GTL.
Con questo valore il sistema è instabile:confused:
Vi ringrazio come al solito, ciao;)
BigBoss80
18-11-2008, 19:05
quoto con che programma rilevi le temp?
Uso L'AI Suite dell'ASUS, il programma fornito con la mobo...
Uso L'AI Suite dell'ASUS, il programma fornito con la mobo...
usa everest o real temp
Roby0189
18-11-2008, 20:42
se va quel test è proprio per testare l'accoppiata chipset cpu, prova la vga, usa il 3d05 chè è più vgadipendente, inoltre dovresti testare con occt per 3 ore per capire se sei veramente RS, comunque i tuoi freeze son strani, non vorrei che sia l'hd che non viene alimentato correttamente, nel caso in cui, a pc acceso tocca il molex che alimenta l'hd, se si blocca il problema sta li.
ciao ho fatto il test con hd tune ed e andato benissimo nesun errore, ho fatto anke il test di 3 ore con occt ed è andato benissimo anke memtest nessun errore adesso mi manca il test con 3dmark 05
Roby0189
18-11-2008, 21:44
smoicol ho notato ke muovendo le vga il pc si blocca propio come mi succede quando gioco non e che e quello il problema o è una cosa normale?
smoicol ho notato ke muovendo le vga il pc si blocca propio come mi succede quando gioco non e che e quello il problema o è una cosa normale?
la vga non si deve muovere, può essere che scaldandosi o stesso le vibrazioni portino a far bloccare il pc, fissa bene la vga e avvitala al case, si potrebbe pure rompere se non è ben installata.
Comunque bene hai passato diversi test pesanti, credo che ormai sei quasi al dunque, vedrai che è una sciokkezza.
Intanto metti un pannello di polistirolo sotto il pc, e fissa bene la vga, poi ne riparliamo, ah dimenticavo metti una ventola che soffia intorno la vga cosi giusto per stare in sicurezza, senza lasciare nulla al caso.
Roby0189
18-11-2008, 22:49
la vga non si deve muovere, può essere che scaldandosi o stesso le vibrazioni portino a far bloccare il pc, fissa bene la vga e avvitala al case, si potrebbe pure rompere se non è ben installata.
Comunque bene hai passato diversi test pesanti, credo che ormai sei quasi al dunque, vedrai che è una sciokkezza.
Intanto metti un pannello di polistirolo sotto il pc, e fissa bene la vga, poi ne riparliamo, ah dimenticavo metti una ventola che soffia intorno la vga cosi giusto per stare in sicurezza, senza lasciare nulla al caso.
Grazie per avermi risposto non finiro mai di ringraziarti, cmq lo sai cosa ho fatto ho smontato le due vga le ho smontate completamente cambiandogli solo la pasta termica della gpu con una buona, poi ho pulito con lo sgrassatore leggero i contatti delle due vga adesso anke se le muovo forte non si blocca + il pc.
Roby0189
18-11-2008, 23:30
Cmq ho notato ke si blocca spesso quando gioco.
Roby0189
19-11-2008, 00:11
Smoicol ho messo il pc a defoult impostando solo le ram timing e tensione, ho provato prime 95 e il pc si blocca, xo xke se overclocko il pc cn prime supera test oltre 1 ora se non di +? Ho provato ad abbassare la frequenza delle ram portandole a 1066 con timing auto impostando solo T2 a tensione 1,56v e il test con prime dura e quasi 1 oeratta ke gira e non si è bloccato.
PS.Scusami se rompo cosi tanto:cry:
Roby0189
19-11-2008, 11:38
Smoicol ho messo il pc a defoult impostando solo le ram timing e tensione, ho provato prime 95 e il pc si blocca, xo xke se overclocko il pc cn prime supera test oltre 1 ora se non di +? Ho provato ad abbassare la frequenza delle ram portandole a 1066 con timing auto impostando solo T2 a tensione 1,56v e il test con prime dura e quasi 1 oeratta ke gira e non si è bloccato.
PS.Scusami se rompo cosi tanto:cry:
Che ne pensi
Che ne pensi
penso che a questo punto devi lavorare sui settaggi
modifica questi:
voltage ram 1.65
con timings dichiarati dalla casa
nb 1.54
sb 1.55
llc enable
pll 1.58
vtt 1.44
linked
sync mode
1333
fammi sapere che fa
inoltre puoi aumentare gtl nb di tre step
Roby0189
19-11-2008, 12:22
penso che a questo punto devi lavorare sui settaggi
modifica questi:
voltage ram 1.65
con timings dichiarati dalla casa
nb 1.54
sb 1.55
llc enable
pll 1.58
vtt 1.44
linked
sync mode
1333
fammi sapere che fa
inoltre puoi aumentare gtl nb di tre step
Sono a defoult adesso con le ram a 1066 queste impostazioni che mi hai consigliato le devo impostare a defoult o in overclock
Sono a defoult adesso con le ram a 1066 queste impostazioni che mi hai consigliato le devo impostare a defoult o in overclock
provale a default
theniubbo
19-11-2008, 18:14
allora io ho il pc che si blocca ogni tot di tempo, e non so come risolvere, mi potete aiutare a trovare i giusti settaggi per essere un po stabile.
io ho:
CPU Q9450
RAM Corsair TX4G1600C9DHX
e la striker II extreme.
allora io ho il pc che si blocca ogni tot di tempo, e non so come risolvere, mi potete aiutare a trovare i giusti settaggi per essere un po stabile.
io ho:
CPU Q9450
RAM Corsair TX4G1600C9DHX
e la striker II extreme.
voltaggi?
theniubbo
19-11-2008, 21:07
voltaggi?
Il memory voltage è impostato a 1,80V (come è riportato sulle ram)
NB core voltage è impostato a 1,54V
SB core voltage è impostato a 1,55V
(NB e SB li ho messi cosi come avevi specificato nei precedenti post)
poi il resto di questa schermata dei voltaggi è impostata su auto per le cpu e su le voci cpu gtl e nb gtl è impostato su Default, mentre le DDR3 chxx sono impostate su ddr_ref
poi nella schermata principale ho fsb su unlinked settato a 1333MHz e il Mem su 1600Mhz
per le ram ho messo:
tCL 9
tRCD 9
tRp 9
tRAS 24
Command per clock (CMD) su 2T
Roby0189
19-11-2008, 23:19
provale a default
Ciao smoicol ma l'hypertransport a quando deve stare? io ho messo ldt= 1x e MCP/spp=200 per fare una prova a defoult ho notato ke con prime e andato benissimo senza toccare tensioni lasciando tutto su auto xo appena ho inziziato a giocare eccolo li si e bloccato anke con le tue impostazioni il pc si freeza sempe. Ke devo fa?
Il memory voltage è impostato a 1,80V (come è riportato sulle ram)
NB core voltage è impostato a 1,54V
SB core voltage è impostato a 1,55V
(NB e SB li ho messi cosi come avevi specificato nei precedenti post)
poi il resto di questa schermata dei voltaggi è impostata su auto per le cpu e su le voci cpu gtl e nb gtl è impostato su Default, mentre le DDR3 chxx sono impostate su ddr_ref
poi nella schermata principale ho fsb su unlinked settato a 1333MHz e il Mem su 1600Mhz
per le ram ho messo:
tCL 9
tRCD 9
tRp 9
tRAS 24
Command per clock (CMD) su 2T
prova
linked
al posto di sync mode metti il divisore che ti fa andare le ram a 1333 non ricordo se 2\3 o 5\4
per il resto come stà
Ciao smoicol ma l'hypertransport a quando deve stare? io ho messo ldt= 1x e MCP/spp=200 per fare una prova a defoult ho notato ke con prime e andato benissimo senza toccare tensioni lasciando tutto su auto xo appena ho inziziato a giocare eccolo li si e bloccato anke con le tue impostazioni il pc si freeza sempe. Ke devo fa?
deve stare a x5
inoltre per capire che è
metti nb 1.60
sb 1.60
fai qualche test cosi e fammi sapere che fà
vcore a quanto lo tieni?
Roby0189
20-11-2008, 10:55
deve stare a x5
inoltre per capire che è
metti nb 1.60
sb 1.60
fai qualche test cosi e fammi sapere che fà
vcore a quanto lo tieni?
Addesso siccome sono a defoult lo messo su auoto con loadine calibration attivo
Addesso siccome sono a defoult lo messo su auoto con loadine calibration attivo
come va
Roby0189
20-11-2008, 12:29
come va
Ho provato appena metto su 1.6 nb e sb diventa instabile, ho provato anke a mettere tutto su auoto e mantiene lo stesso prime va avanti già da un bel po però appena inizio a giocare si blocca.
Ho provato appena metto su 1.6 nb e sb diventa instabile, ho provato anke a mettere tutto su auoto e mantiene lo stesso prime va avanti già da un bel po però appena inizio a giocare si blocca.
hai disattivato i vari c1e eist nel bios?
theniubbo
20-11-2008, 15:59
prova
linked
al posto di sync mode metti il divisore che ti fa andare le ram a 1333 non ricordo se 2\3 o 5\4
per il resto come stà
ho provato, ma sia col settaggio a 1333 e sia col settaggio 1600, mi si blocca dopo pochi secondi che avvio il programma per vedere la tv (hypermedia) poi per il resto sembra stabile.
Aggiungo il mio settaggio completo che ho messo nel bios e che al momento utilizzo, rispetto al precedente post ho cambiato alcuni settaggi ma non ho visto differenze almeno per il momento.
Extreme Tweaker:
----------------
CPU Level Up = Auto
Memory Level Up = Auto
AI Overclock Tuner = Manual
CPU Multiplier = 8.0
FSB - Memory Clock Mode = Unlinked
FSB - Memory Ratio =
FSB (QDR) MHz = 1333
MEM (DDR) MHz = 1600
LDT Frequency = 5x
PCIE Bus Slot 1 & 2 MHz = 100
PCIE Bus Slot 3 MHz = 100
SPP<->MCP Ref Clock, MHz = Auto
SLI-Ready Memory = Disabled
Memory Timing Setting:
----------------------
P1 = Enabled
P2 = Enabled
tCL (CAS Latency) = 9
tRCD = 9
tRP = 9
tRAS = 24
Command Per Clock (CMD) = 2T
**Advabced Memory setting**
tRRD = 6
tRC = 41
tWR = 12
tWTR = 18
tFAW = 25
tRD = 11
tRTP = 6
tRFC = 88
tREF = 7,8uS
Over Voltage:
-------------
CPU Voltage = 1,32500V
Loadline Calibration = Disabled
CPU PLL Voltage = 1,60V
CPU VTT Voltage = 1,20V
Memory Voltage = 1,80V
NB Core Voltage = 1,54V
SB Core Voltage = 1,55V
CPU GTL REF0 Ratio = Auto
CPU GTL REF1 Ratio = Auto
CPU GTL REF2 Ratio = Auto
CPU GTL REF3 Ratio = Auto
NB GTL REF Ratio = +40mV
DDR3 CHA1 Ref Volt = DDR_REF
DDR3 CHB1 Ref Volt = DDR_REF
DDR3 CHA2 Ref Volt = DDR_REF
DDR3 CHB2 Ref Volt = DDR_REF
CPU Configuration:
------------------
CPU Internal Thermal Control = Disabled
Limit CPUID MaxVal = Disabled
Enhanced C1 (C1E) = Disabled
Execute Disable Bit = Disabled
Virtualization Technology = Disabled
Enhanced Intel SpeedStep(tm) Tech. = Disabled
CPU Core 2 = Enabled
CPU Core 3 = Enabled
CPU Core 4 = Enabled
Spread Spectrum Control:
------------------------
CPU Spread Spectrum = Disabled
PCIE Spread Spectrum = Disabled
MCP PCIE Spread Spectrum = Disabled
SATA Spread Spectrum = Disabled
LDT Spread Spectrum = Disabled
Voglio sapere in'oltre se c'è qualcosa che posso settare in maniera ancora più ottimale, non cerco l'overclock mi interessa al momento solo la stabilità.
Roby0189
20-11-2008, 16:11
hai disattivato i vari c1e eist nel bios?
ho notato una cosa siccome avevo trovato un banco di ram che dava problemi ti ricordi quando mi hai fatto fare il test memtest, ho mandato il kit da 4gb indietro per la sostituzione, mi hanno mandato un'altro kit sempre della kingston pero ho notato ke quando lo inserisco invece di darmi ke sono kingston tuti e due mi segna elpida con cpu-z magari non è che nascono conflitti visto ke gli altri 2 banchi sono della kingstone
Skylucas
20-11-2008, 16:17
Ciao settimana prossima mi arriva il pc nuovo :
scheda madre strike II extreme - 2 engtx 280 asus - core 2 qua q9650 - 2 ddr 3 2gb 1600 mhz - 2 hd 1 tb sata2 3.0 gb/s hitachi 32 mb - monitor asus mk241h - al. 650 atx 24pin, 12 cm
detto questo volevo sapere se il tutto è compatibile per elevate prestazioni , come si raffredda la strike con l' acqua ( kit e istruzioni) , se un alimentatore da 650 è sufficente , e se oltre ai drive 180 per le gtx va aggiornata anche la strike II .
Grazie ;)
Roby0189
20-11-2008, 17:55
ho notato una cosa siccome avevo trovato un banco di ram che dava problemi ti ricordi quando mi hai fatto fare il test memtest, ho mandato il kit da 4gb indietro per la sostituzione, mi hanno mandato un'altro kit sempre della kingston pero ho notato ke quando lo inserisco invece di darmi ke sono kingston tuti e due mi segna elpida con cpu-z magari non è che nascono conflitti visto ke gli altri 2 banchi sono della kingstone
Smoicol che dici si posso creare incompatibilità e pure i chip sulle ram sono uguali alle kingston eanke le caratteristiche però ho notato ke montando solo un kit da 4gb il pc non si blocca + a defoult
Smoicol che dici si posso creare incompatibilità e pure i chip sulle ram sono uguali alle kingston eanke le caratteristiche però ho notato ke montando solo un kit da 4gb il pc non si blocca + a defoult
si sono altri chip quelli e non possono lavorare 2 chip diversi
bobinho94
20-11-2008, 18:36
ma il limite di frequenza della ram di questa scheda è 2000mhz? se si può essere di qualsiasi marca? quanto vengono a costare 4gb dual channel all'incirca? mi consigliate un negozio da dove comprarla?
GRAZIE
ma il limite di frequenza della ram di questa scheda è 2000mhz? se si può essere di qualsiasi marca? quanto vengono a costare 4gb dual channel all'incirca? mi consigliate un negozio da dove comprarla?
GRAZIE
meglio se compatibili
Roby0189
20-11-2008, 20:18
si sono altri chip quelli e non possono lavorare 2 chip diversi
smoicol eppure adesso ho montato solo 4gb di ram e il pc si blocca lo stesso dopo un po ke gioco,cosa devo fare
Ciao a tutti volevo sapere da qualcuno che conosce il programma ASUS CPU Level UP, io quando vado su Advance per alzare la CPU Frequenzy alzo quel numero che in default e 333,00 se ti io questo numero lo metto a 400 Mi si alza sia la frequenza che tutti i voltaggi in automatico per renderlo stabile? Grazie Aspetto Risposte
Icemanrulez
23-11-2008, 16:45
GRAZIE
il limite teorico è 2ghz ma in overclock puoi andare oltre.
per un kit 2*2gb ti consiglio le csx diablo 2*2gb che monta chip micron gtr oppure nelle ultime gts è il miglior kit 4gb in commercio a prezzi umani;)
Qualcuno mi puo rispondere?
michele.albrigo
24-11-2008, 11:40
Ciao a tutti, ho scritto qualche giorno fa per chiedere aiuto, e sono di nuovo qui.
Rapido riepilogo:
Vi do qualche dettaglio, oltre alla striker II extreme: la ram è un kit 2x2gb di OCZ, le OCZ3G13334GK, la cpu è un E8500 e la scheda video è una EN260GTX Asus, niente SLi. Sistema operativo Vista 64bit, driver scaricati dai siti web dei produttori, ultime versioni aggiornate e dichiarate stabili.
Le impostazioni diverse dal default sono queste:
nb 1.54
sb 1.55
voltaggio ram 1.94
P1 on
P2 on
timings 9-9-9-24
La macchina va generalmente molto bene, tuttavia ogni tanto si blocca (va in freeze), sia giocando che con il solo sistema operativo. Nel momento del blocco, in genere, le temperature di funzionamento che tengo d'occhio sembrano a posto (cpu e scheda video, rispettivamente poco sotto e poco sopra i 60 gradi). Non c'è niente di overcloccato, mi mancano ancora un paio di ventole da 12 che voglio installare per tenere un po' più fresco il tutto.
Vorrei rendere più stabile la macchina, cerco suggerimenti su come intervenire e cosa andare a controllare. Va in blocco in modo apparentemente casuale (giochi, non giochi, ventola della scheda video al massimo oppure no, temperatura e carico della cpu, ecc. non sembrano influenzare), l'unico "indizio" che ho è che se va in blocco, e la riavvio, è molto probabile che si verifichi un nuovo blocco di lì a poco (questione di minuti). Ram surriscaldata? Ci monto su i sensori e vedo cosa dicono?
michele.albrigo
24-11-2008, 21:42
Ho installato i sensori di temperatura, e la ram non sembra troppo calda (siamo sui 45-55 gradi, temperature non estreme).
ciao,
il problema dei freeze improvvisi è storia vecchia su questa mobo,
visto che hai le ocz
credo che il problema sia tutto li
fai un memtest due passate complete se non da errori sei ok
se li da hai trovato uno dei motivi per cui si blocca.
vinchent_PSP
24-11-2008, 21:48
Tra 3 giorni mi arrivano queste benedette Corsair e ho appena venduto le mie OCZ.
Speriamo bene...
Tra 3 giorni mi arrivano queste benedette Corsair e ho appena venduto le mie OCZ.
Speriamo bene...
fatto bene
vinchent_PSP
24-11-2008, 22:17
fatto bene
Io spero solo che dopo 4 mesi, tanti soldi sudati e spesi siano valsi a qualcosa :( Per adesso ho avuto solo voglia di "buttar tutto via"
Incrocio le dita...
michele.albrigo
24-11-2008, 23:48
fai un memtest due passate complete se non da errori sei ok
se li da hai trovato uno dei motivi per cui si blocca.
Già fatto appena assemblato (e sistemato con i settaggi che ti ho detto, che comunque arrivano da te), non dava problemi nel memtest, freezarsi però si è sempre freezato, ogni tanto.
Dici che sia meglio fare un cambio ram fin che ho ancora i nervi buoni?
Tipo queste? Corsair TWIN3X 4096-1600C7DHX
Edit; sposto qui la mia domanda anche perchè penso che sia la sezione giusta. Sry per l'errore. :(
Prima di tutto ciao e piacere, visto che questo e il primo post
Veniamo al dunque i problemi che ho riguardano questa config.
Striker II extreme + e8600 + Corsair PC3 12800 CAS7 ( 7-7-7-20) 2*2Gb
Ho letto parecchie discussioni su questi elementi, ma non riesco a trovare delle risposte precise; Cmq aggiorno bios (mi pare 1104) e almeno l'errormsg riguardante aggiornare il bios per la cpu se ne va; è solo l 'inizio.. ho disattivato i vari speedstep o simili ma all'avvio il procio sta sui 2 Gh con molti 6x; messo a mano "manual" per mandarlo alla sua frequenza ovvero metto molti a 10x riavvio assicurandomi che tutti i vari "limitatori" siano disable ma niente ancora.
Intanto mi metto a smanettare sulle ram setto timing come da confezione ,1,90V e lascio la prima opzione del bios( quella che ti permette di mettere a mano PC3 12800 ecc)su Auto, avendo appunto letto qui da voi che era meglio lasciarla invariata; ma il simpatico CPU-z mi vede il tutto come PC3 10700 a 667 MHz, ma almeno con timing corretti 7-7-7-20 con FSBRAM 1:2 e tRC a 33.
Se potreste darmi qualche lucidazione su come settare al meglio il tutto, non per fare chissà che ma almeno sfruttare l'HW a dovere
P.S. premetto che non sono, come penso si potrà capire, una cima in questo genere di cose, ma moolto interessato a capire i vari passaggi e il perchè sto facendo quel che farò!
Tra l'altro ho fatto girare il 3dmark06 e sorpresa vede 3 ghz di Ram; questo penso che sia, però, un problema risolvibile in quanto solo il fatto che non vede il 4Ghz da SO.
Graz cmq in anticipo!
vinchent_PSP
25-11-2008, 19:23
Ciao :(
MI sono appena rrivate le Corsair XMS DHX IN, ma non ci siamo. Il computer al primo avvio (dopo che è spento per almeno 2 ore), si pianta durante il caricamento di Windows XP: la barra o scorre all'infinito, oppure, quando sembra che carichi la finestra del login, rimane lo schermo nero.
Mi basta resettare la macchina (a volte 2-3 volte) e poi, come per magia, funziona tutto perfettamente.
Ora la scusa delle memorie non c'è più, visto che sono passato da OCZ a Corsair...
L'unica nota positiva di tutto ciò è, a parte l'ottima qualità costruttiva delle memorie, che posso arrivare finalmente a 1600 Mhz a 7-7-7-20 e 1T.
Ora...è la scheda madre, dunque, il problema? Problema di alimentazione?
...ai posteri l'ardua sentenza...
Ciao a tutti volevo sapere da qualcuno che conosce il programma ASUS CPU Level UP, io quando vado su Advance per alzare la CPU Frequenzy alzo quel numero che in default e 333,00 se ti io questo numero lo metto a 400 Mi si alza sia la frequenza che tutti i voltaggi in automatico per renderlo stabile? Grazie Aspetto Risposte
AgonizedPhobos
26-11-2008, 13:51
http://benchmarkreviews.com/images/reviews/motherboards/asus_striker_2_nse/striker_2_bios_extreme_tweaker.jpg
dentro al bios,dove sta scritto extreme tweaker devi andare su FSB (QDR) e mettere 1600(400*4) così significa di avere il bus del procio a 400,poi metti FSB-Memory clock mode linked così come metti 1600 al bus la memoria si imposta automaticamente a 1600 mhz così il rapporto è 1:1 :sofico:
[/QUOTE] dentro al bios,dove sta scritto extreme tweaker devi andare su FSB (QDR) e mettere 1600(400*4) così significa di avere il bus del procio a 400,poi metti FSB-Memory clock mode linked così come metti 1600 al bus la memoria si imposta automaticamente a 1600 mhz così il rapporto è 1:1 :sofico:[/QUOTE]
Scusate l'intromissione; ma se setto anche io in questo modo, avendo ram a 1600 Mhz CAS7 dovrebbero andare come dio comanda, ma avendo un e8600 alla fine vado ad alzare anche le frequenze della cpu o sbaglio :confused: ??
E almeno spero di risolvere il fatto che a "riposo" la cpu mi va a 2ghz invece che 3.3 anche se penso di aver disabilitato i vari "limitatori" :mc:
michele.albrigo
27-11-2008, 11:11
Se intendi che la cpu continua a switchare di velocità tra 2ghz e 3.3, questo dovrebbe essere dovuto all'opzione C1E in Cpu Configuration, riporto dal tutorial di Anandtech:
Enhanced C1 (C1E) - [Enabled, Disabled] C1E functions to reduce the CPU multiplier to 6.0x when idling or running in load-load conditions. This can sometimes provide a small degree of power savings, especially if the system is highly overclocked to begin with. Most users find the constant switching between the idle and load frequencies annoying, besides which a small performance penalty is experienced during each transition. We usually disable this setting and recommend you do the same if you are building your system for gaming purposes.
Ciao, ho risolto quel problema; Avevo disabilitato tutti e 2 ( Speedstep e C1E) ma come avevo scritto non funzionava, ieri sera ho fatto un reset CMOS riconfigurato, avendo messo a 10x molti, e adesso tiene sempre i 3.33ghz.
Ora unica cosa che mi manca è il fatto che da CPU-Z vedo le ram 10700 (freq.667 mhz) , anche se ho le 12800; anche se ho impostato i settaggi a mano timing e voltaggio ho paura che non diano il meglio :(
Btw graz per la risposta!
AgonizedPhobos
27-11-2008, 13:42
Ciao, ho risolto quel problema; Avevo disabilitato tutti e 2 ( Speedstep e C1E) ma come avevo scritto non funzionava, ieri sera ho fatto un reset CMOS riconfigurato, avendo messo a 10x molti, e adesso tiene sempre i 3.33ghz.
Ora unica cosa che mi manca è il fatto che da CPU-Z vedo le ram 10700 (freq.667 mhz) , anche se ho le 12800; anche se ho impostato i settaggi a mano timing e voltaggio ho paura che non diano il meglio :(
Btw graz per la risposta!
vedilo da cpu-z memory e vedi la frequenza giusta con i timing
Ho la versione 1.48 e vedo timing ecc ma come dicevo secondo me non è giusto veder 10700 a 667 mhz. che dite?
Demon595
28-11-2008, 10:33
raga se qualcuno vende questa MB mi mandi un pm- grazie.
ciao,
il problema dei freeze improvvisi è storia vecchia su questa mobo,
.
Raga mi sta per arrivare sta roba e ho una preoccupazione che qualcuno di voi mi dovrebbe togliere ....
CASE: ENERMAX UBER CHAKTRA BIG TOWER EATX BLACK
ALIM: ENERMAX 1000 GALAXY
SCHEDA MADRE: ASUS STRIKER-II-NSE 775 ATX FSB1600 NF790I
CPU: INTEL CORE 2 QUAD Q9550 12MB BOX
SCHEDA VIDEO: ASUS nVidia GTX280 1GB
HD: 2 x WESTERN DIGITAL RAPTOR 150GB 10Krpm
RAM: Corshair DDR3 10666 (1333MHz) 4GB Kit (2x2GB)
Ma sta scheda madre come va? I problemi di perdita di dati e di continui crash o freeze sono davvero finiti o no? :rolleyes:
Raga mi sta per arrivare sta roba e ho una preoccupazione che qualcuno di voi mi dovrebbe togliere ....
CASE: ENERMAX UBER CHAKTRA BIG TOWER EATX BLACK
ALIM: ENERMAX 1000 GALAXY
SCHEDA MADRE: ASUS STRIKER-II-NSE 775 ATX FSB1600 NF790I
CPU: INTEL CORE 2 QUAD Q9550 12MB BOX
SCHEDA VIDEO: ASUS nVidia GTX280 1GB
HD: 2 x WESTERN DIGITAL RAPTOR 150GB 10Krpm
RAM: Corshair DDR3 10666 (1333MHz) 4GB Kit (2x2GB)
Ma sta scheda madre come va? I problemi di perdita di dati e di continui crash o freeze sono davvero finiti o no? :rolleyes:
no, se leggi i post sopra vedi che tutti combattono per i freeze improvvisi,
purtroppo mi spiace dirlo ma sembra che molti non riescono a risolvere e finiscono per togliersi questa bella mobo, io ribadisco il mio discorso, le migliori ram provate su questa mobo sono le cellshock nere 1800
mi trovo queste ram con la nostra amata scheda ,
kingmax flfe85f-b8ee9
ho dei problemi ma non riesco a capire se le ram sono la causa.
avete info a riguardo.
mi trovo queste ram con la nostra amata scheda ,
kingmax flfe85f-b8ee9
ho dei problemi ma non riesco a capire se le ram sono la causa.
avete info a riguardo.
fai girare memtest da cd-boot se fai 2 passate sei ok
non sono le ram
fai girare memtest da cd-boot se fai 2 passate sei ok
non sono le ram
ok domani faccio.
per la compatibilità e qualità che dite?
michele.albrigo
30-11-2008, 14:33
Io ho novità per il mio caso, invece, e buone. Usando SIW (un software di system information) ho recuperato dei valori, che, messi assieme ad altri che ho trovato sui forum Asus per un set di memorie simile al mio, mi hanno permesso di raggiungere oltre 16 ore di uptime con prime95 in stress test, che per me è un risultato soddisfacente (non trattandosi di un pc sempre acceso, il mio server è un'altra macchina).
Ecco i settaggi:
P1 enabled
P2 enabled
tCL 9
tRCD 10
tRP 10
tRAS 26
CMD 2T
tRRD 15
tRC 34
tWR 12
tWTR Auto (16)
tFAW 50
tRD Auto (11)
tRTP Auto (5)
tRFC 110
tREF Auto (7.8us)
VMem 1,86
VNB 1,5
VSB 1,5
Le memorie sono le OCZ3G13334GK (DDR3 1333, kit 2x2gb, versione Gold, non Platinum), la piastra è la S2E con bios 1202 (beta, comunque va/non va allo stesso modo dell'1104, imho).
Sto testando qualche combinazione per abbassare tRFC, tFAW e tRRD, non sto toccando tCL, tRCD, tRP, tRAS e tRC in quanto vengono direttamente da SIW. Quanto a 1T/2T, non l'ho mai vista stabile a 1T, pertanto sto usando 2T.
Qualche suggerimento? Nel mio setup c'è qualcosa che abbassereste perché sta andando in modo mostruosamente lento? Al momento la configurazione stabile c'è, sto solo cercando di capire se c'è qualche punto dove posso mettere le mani per guadagnare un po' di velocità senza rimetterci in stabilità.
edit: detta così sembra che il sistema sia un chiodo, in realtà per quel che l'ho usato va anche benone, mi sto solo prendendo un paio di giorni per ottimizzarlo prima di archiviare tutto e non pensarci più :-)
grande-messia
01-12-2008, 23:31
ciao a tutti,volevo chiedervi come va la striker extreme 2 perche avrei intenzione di passare dalla striker 680i alla striker 790i e visto i limiti della prima striker (q6600 al massimo sono arrivato a GHZ 3,15) non vorrei prendere una bidonata, :rolleyes: Quello che mi frega a me e che sono uno strikerista incallito e smanettone allo stato puro, percio chiedo se si ci puo divertire con questa mobo senza tremare ogni volta che si flasha il bios o si spingono parametri alti:ave: grazie
Roby0189
02-12-2008, 00:40
Io ho novità per il mio caso, invece, e buone. Usando SIW (un software di system information) ho recuperato dei valori, che, messi assieme ad altri che ho trovato sui forum Asus per un set di memorie simile al mio, mi hanno permesso di raggiungere oltre 16 ore di uptime con prime95 in stress test, che per me è un risultato soddisfacente (non trattandosi di un pc sempre acceso, il mio server è un'altra macchina).
Ecco i settaggi:
P1 enabled
P2 enabled
tCL 9
tRCD 10
tRP 10
tRAS 26
CMD 2T
tRRD 15
tRC 34
tWR 12
tWTR Auto (16)
tFAW 50
tRD Auto (11)
tRTP Auto (5)
tRFC 110
tREF Auto (7.8us)
VMem 1,86
VNB 1,5
VSB 1,5
Le memorie sono le OCZ3G13334GK (DDR3 1333, kit 2x2gb, versione Gold, non Platinum), la piastra è la S2E con bios 1202 (beta, comunque va/non va allo stesso modo dell'1104, imho).
Sto testando qualche combinazione per abbassare tRFC, tFAW e tRRD, non sto toccando tCL, tRCD, tRP, tRAS e tRC in quanto vengono direttamente da SIW. Quanto a 1T/2T, non l'ho mai vista stabile a 1T, pertanto sto usando 2T.
Qualche suggerimento? Nel mio setup c'è qualcosa che abbassereste perché sta andando in modo mostruosamente lento? Al momento la configurazione stabile c'è, sto solo cercando di capire se c'è qualche punto dove posso mettere le mani per guadagnare un po' di velocità senza rimetterci in stabilità.
edit: detta così sembra che il sistema sia un chiodo, in realtà per quel che l'ho usato va anche benone, mi sto solo prendendo un paio di giorni per ottimizzarlo prima di archiviare tutto e non pensarci più :-)
Ciao mi diresti dove hai preso questo bios, mi faresti davvero un piacere. Ciao grazie
michele.albrigo
02-12-2008, 22:04
Ciao mi diresti dove hai preso questo bios, mi faresti davvero un piacere. Ciao grazie
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20081110194926296&board_id=1&model=Striker+II+Extreme&page=1&SLanguage=en-us
Su questo thread del forum Asus sulla S2E ne parlano, ci sono i link di download ed eventuali aggiornamenti su come va.
Ciao a tutti poichè ho intenzione di comprare questa mobo vorrei dei consigli (non ho tempo purtroppo di leggermi 130 pagine !).
Mi sembra di capire che il problema con la mobo siano le ram poichè non voglio diventare pazzo dall'alto della vostra esperienza con tale scheda pensate che con queste CORSAIR DDR3 10666(1333MHz) XMS3 Twinx 2GB(1Gbx2)
avrei dei problemi di stabilità ?
E si quale sono le migliori ?
Grazie:)
vinchent_PSP
13-12-2008, 23:39
Dopo le grandi soddisfazioni che questa scheda mi ha dato (:|), ora siamo proprio al declino.
Per risolvere i miei mancati avvii quando il PC è freddo, stavo provando, da bios, a il rateo 2:1 (fsb 400 e dram 800) poichè si dice che la scheda da il suo massimo.
Bene, dopo alcune prove andate male (evidentemente a voltaggi di default non è sufficiente) ora, rimettendo tutti i valori a default, la macchina non parte, riavviandosi sempre durante il boot di windows. Inutile dire che ho sia fatto il clearcmos e rimosso la batteria. Ho anche aggiornato al bios v 1202 beta.
Togliendo la spunta a "quick boot", noto che la scheda fallisce il test della memoria, dandomi un bel "memory test fail". Ho provato a cambiare slot, provare un modulo solo...niente di niente...Idee?
:)
Help ! :cry:
Alla fine ho acquistato questa scheda ma già i problemi !
Che bello CPU-INIT !:muro:
Questa ram per farla funzionare bene usate delle kingston a 1333mhz
Io ho queste e non ho ankora avuto un crash
Kingston KVR1333D3N9/2G
KVR1333D3N9/1G
AgonizedPhobos
17-12-2008, 18:50
no, se leggi i post sopra vedi che tutti combattono per i freeze improvvisi,
purtroppo mi spiace dirlo ma sembra che molti non riescono a risolvere e finiscono per togliersi questa bella mobo, io ribadisco il mio discorso, le migliori ram provate su questa mobo sono le cellshock nere 1800
non concordo,a me personalmente va liscia come l'olio...ho sono riuscito a trovare una scheda migliore di questa,e fenomenale sotto tutti i punti di vista:sofico:
però secondo me dovresti cambiare l'alimentatore,io opterei più su un tagan o silverstone...
non concordo,a me personalmente va liscia come l'olio...ho sono riuscito a trovare una scheda migliore di questa,e fenomenale sotto tutti i punti di vista:sofico:
però secondo me dovresti cambiare l'alimentatore,io opterei più su un tagan o silverstone...
ma forse hai le cell nere 1800?
AgonizedPhobos
18-12-2008, 13:35
ma forse hai le cell nere 1800?
si esatto
si esatto
allora non hai letto bene quello che ho scritto. ti invito a rileggerlo
AgonizedPhobos
19-12-2008, 13:27
allora non hai letto bene quello che ho scritto. ti invito a rileggerlo
scusami ma non ho capito...io volevo dire solo che com'è la sua firma è buona però secondo me dovrebbe cambiare solo l'ali che secondo me andava meglio il tagan o il silverstone...solo questo;)
michele.albrigo
23-12-2008, 17:38
Togliendo la spunta a "quick boot", noto che la scheda fallisce il test della memoria, dandomi un bel "memory test fail". Ho provato a cambiare slot, provare un modulo solo...niente di niente...Idee?
:)
Io ho la tua stessa ram (almeno credo, circa... ...non ho le DHXIN ma le DHX e basta), con le OCZ ho rinunciato.
Finora funziona (ovviamente, dopo il numero di crash che ho visto, non riesco ancora in cuor mio a ritenere il sistema stabile, anche se non ha più dato mezzo problema da quando sono passato da OCZ a Corsair).
L'ho impostato così: ram unlinked, fsb a 1333 (ho un E8500), moltiplicatore della CPU a default, ram a 1600, tutto in automatico tranne i timing (7-7-7-20), voltaggio ram a 1.9, NB e SB a default. Per esperienza passata su questa mobo, ti consiglio di resettare la cmos (col tastino sul retro, vicino alle porte tastiera e mouse) quando fai cambiamenti. Nel mio caso, è funzionato tutto al primo colpo senza battere ciglio, con le impostazioni scritte sulle etichette (e sul sito di Corsair).
Se ti serve qualche valore posso rilevarlo dal mio pc (quando torno a casa, adesso sono su un portatile) e postarlo.
michele.albrigo
23-12-2008, 17:39
Pardon, non avevo letto bene riguardo il clear cmos. Resta valida comunque l'offerta per rilevare i parametri con cui sta andando adesso da me.
riccardo68
30-12-2008, 13:34
Ciao, ho appena acquistato una Striker II NSE.... qualcuno sa dirmi se le CSX Diablo DDR3-2000 2GB sono compatibili con la NSE? Purtroppo sulla vendor list compaiono fino a 1600mhz. Ovviamente le terrei al max a 1600 con latenze più tirate. Grazie
Vendo questa scheda madre per info contattatemi.
roby1003
05-01-2009, 10:23
ciao ragazzi....
scusate una domanda....
leggevo alcuni tred vecchi su sta scheda e penso di avere qualche problema serio
perdo il raid al riavvio dopo dei crasch avuti da un'applicazione
montavo 3* xfx gtx 260 black ed. + x-fi fatal1ty
insomma il pc craschava appena avviavo un'applicazione
pensando ad una incompatibilità con le schede video o audio che sia....mi sono messo a smontarle tutte una ad una
risultato......solo una vga senza audio ed altre periferiche(addirittura ho scollegato anche i dvd).....il sistema crascha ugualmente ma solamente all'avvio di GRAW2.....altre applicazioni nn ne ho provate perchè mi sono fermato a quella.....però una cosa è certa......ci ho sempre giocato fino a 10 giorni fa.....
drive 790i (9.53 se nn erro) i 20.08 addirittura mi impallano il sistema in fase di disistallazione
video 180.48 (provato anche i beta ed i 185)
bios 1102 (ufficiale)
dalle prove che ho effettuato penso sia un problema di controller
vi chiedo se esiste una soluzione per sistemare il controller o se devo mandare la scheda in assistenza
se devo mandarla in assistenza giuro che ne prendo un'altra e chiudo con asus
se è così cosa mi consigliate (sempre con 790 i ultra) ??????
XFX???? vale la pena spendere 350 euro???
grazie
roby1003
05-01-2009, 23:34
ragazzi.....nessuno sa dirmi se devo mandarla in assistenza????
a qualcuno è già capitata una cosa simile???
Mandala in RMA. Se è il controller rotto nn puo fare nulla.
ciao ragazzi....
scusate una domanda....
leggevo alcuni tred vecchi su sta scheda e penso di avere qualche problema serio
perdo il raid al riavvio dopo dei crasch avuti da un'applicazione
montavo 3* xfx gtx 260 black ed. + x-fi fatal1ty
insomma il pc craschava appena avviavo un'applicazione
pensando ad una incompatibilità con le schede video o audio che sia....mi sono messo a smontarle tutte una ad una
risultato......solo una vga senza audio ed altre periferiche(addirittura ho scollegato anche i dvd).....il sistema crascha ugualmente ma solamente all'avvio di GRAW2.....altre applicazioni nn ne ho provate perchè mi sono fermato a quella.....però una cosa è certa......ci ho sempre giocato fino a 10 giorni fa.....
drive 790i (9.53 se nn erro) i 20.08 addirittura mi impallano il sistema in fase di disistallazione
video 180.48 (provato anche i beta ed i 185)
bios 1102 (ufficiale)
dalle prove che ho effettuato penso sia un problema di controller
vi chiedo se esiste una soluzione per sistemare il controller o se devo mandare la scheda in assistenza
se devo mandarla in assistenza giuro che ne prendo un'altra e chiudo con asus
se è così cosa mi consigliate (sempre con 790 i ultra) ??????
XFX???? vale la pena spendere 350 euro???
grazie
come fai a dire che è problema di controller?
che sistema operativo usi?
roby1003
06-01-2009, 15:49
uso vista 64
deduco sia un problema di controller perche al riavvio della macchina non mi trova i dischi.....rimane il messaggio detective array (o simile) poi una scritta in rosso che dice di non aver trovato dischi
addirittura la settimana scorsa mi spariva il disco e mi chiedeva un disco di boot
il problema me lo da sia in configurazione raid che sata (visto che il controller è sempre lo stesso, ho dedotto.......nn ne sono certo......chiedevo a voi se qualcuno aveva riscontrato problemi simili)
roby1003
06-01-2009, 15:54
sorry......doppio post per lentezza linea
roby1003
06-01-2009, 15:57
Mandala in RMA. Se è il controller rotto nn puo fare nulla.
volevo comunque prima avere un consiglio e soprattutto sapere se può essere dovuto ad un malfunzionamento del controller.........
lo so che nn posso fare niente era per sapere se qualche drive funziona meglio di altri
thanks per il post cmque
Scott Summers
07-01-2009, 22:04
Non so se possa aiutare roby cmq a me è successa una cosa simile dopo aver aggiornato il bios : radom dopo boot a volte mi riconosceva il primary master (quello con il boot) ed altre no ...
Succedeva che sata 1 e sata 2 si invertivano, per cui il boot non andava ...
Invertendo i cavi, bon !
Da quel che ho capito avevo fatto un upgrade "sporco" del bios, dopo aver fatto un clear + reset + upgrade al bios 1104 e non ho avuto più problemi ...
Spero ti possa essere di aiuto, ciao ! :)
hidrobooooos
12-01-2009, 04:12
ciao,
se non sei rs nemmeno a default il problema è grosso,
devo capire cosa non va,
non è solo questione di ram, cè pure la cpu, la vga e il chipset, il discorso è ampio cosi non è facile aiutarti, vorrei con tutta la buona volontà, ma cosi proprio son limitato
ciao ti prego di aiutarmi non ce la faccio piu; allora io devo prendere il pc e ho hd normale 7200giri minuto maxtor poi 8800gt e case normale.
cosa mi consigli la p6t ,i7920 ,ddr3gskill 3G ,tagan 600 w
oppure asus stryke2 extreme, E8400, 2G ocz 12800 ,tagan 600w
poi sai che io nei prossimi mesi compro una scheda video e un raptor ecc....
ho xp ....cosa mi puoi dire a riguardo? se vuoi consigliarmi qualche cosa di diverso ti ascolto...
Poi un altra cosa la mia paura piu grande è mettere i cavi di alimentazione....io ho montato il mio pc ma non sono espertissimo,trovo ad es sulla p6t delle indicazioni o bisogna essere degli esperti per ataccare i cavi ..?? è un mio incubo.......grazie aspetto con ansia una risposta ciao
hidrobooooos
12-01-2009, 04:17
ciao anche tu se puoi darmi un opinione al riguardo ....grazie mille a sapete che il mio badget è di max 750 euro ...ciao e grazie
leggi il post sopra
Qualcuno sa dirmi se la Creative X-Fi Fatal1ty Titanium Con pannello frontale monta su qst scheda madre?
ciao ti prego di aiutarmi non ce la faccio piu; allora io devo prendere il pc e ho hd normale 7200giri minuto maxtor poi 8800gt e case normale.
cosa mi consigli la p6t ,i7920 ,ddr3gskill 3G ,tagan 600 w
oppure asus stryke2 extreme, E8400, 2G ocz 12800 ,tagan 600w
poi sai che io nei prossimi mesi compro una scheda video e un raptor ecc....
ho xp ....cosa mi puoi dire a riguardo? se vuoi consigliarmi qualche cosa di diverso ti ascolto...
Poi un altra cosa la mia paura piu grande è mettere i cavi di alimentazione....io ho montato il mio pc ma non sono espertissimo,trovo ad es sulla p6t delle indicazioni o bisogna essere degli esperti per ataccare i cavi ..?? è un mio incubo.......grazie aspetto con ansia una risposta ciao
è un discorso lungo detto cosi meglio il nehalem ma sei hai già un sistema meglio ottimizzarlo per l'uso che ci devi fare
io ho msn addami e ne parliamo meglio
hidrobooooos
12-01-2009, 12:45
è un discorso lungo detto cosi meglio il nehalem ma sei hai già un sistema meglio ottimizzarlo per l'uso che ci devi fare
io ho msn addami e ne parliamo meglio
ok io adesso vado a lavoro e ti chiamo stasera se ci sei......avanzi una pizza amico....molto gentile...grazie
ti ho già messo nei miei contatti..ho anche skipe se lo usi...va be a stasera....ciao
Fa nulla scheda audio comprata e montata.
ok io adesso vado a lavoro e ti chiamo stasera se ci sei......avanzi una pizza amico....molto gentile...grazie
ti ho già messo nei miei contatti..ho anche skipe se lo usi...va be a stasera....ciao
ok anche skype
hidrobooooos
13-01-2009, 03:53
ok anche skype
scusa amico ho avuto una giornataccia spero di riuscire stasera....ciao buona notte
http://img70.imageshack.us/img70/8716/sb790tn6.th.jpg (http://img70.imageshack.us/my.php?image=sb790tn6.jpg)
ho notato che anche a riposo la temp del SB, al tatto, è molto alta, il piccolo dissi che dovrebbe essere collegato a quello gigante del NB è rovente, con un sondino appoggiato alla meglio segna 50° mentre Everest da 70°:confused:
Smoicol mi consigli dei voltaggi e impostazioni bios per mettere linked con ram a 1900 mhz e processore intel q9550 se mi puoi dire i voltaggi e le impostazioni della cpu da modificare mi faresti un favore
hidrobooooos
16-01-2009, 02:15
ok anche skype
ciao io ho provato su skipe ma non ti trovo....puoi dirmi un orari che ci sei?? grazie mille ciao
http://img70.imageshack.us/img70/8716/sb790tn6.th.jpg (http://img70.imageshack.us/my.php?image=sb790tn6.jpg)
ho notato che anche a riposo la temp del SB, al tatto, è molto alta, il piccolo dissi che dovrebbe essere collegato a quello gigante del NB è rovente, con un sondino appoggiato alla meglio segna 50° mentre Everest da 70°:confused:
scusate se insisto ma è normale una temp dell' mcp di 70° in idle (50° sul dissi) con tutto a defoult???
Ps ho anche abbassato il molti HT a 4
http://img519.imageshack.us/img519/5391/mcptempme2.th.jpg (http://img519.imageshack.us/my.php?image=mcptempme2.jpg)
Ciao a tutti!
Sto finendo di montare questa splendida MoBo e mi chiedevo se, visto che è già predisposta anche con tubi & giunture varie, la stessa ASUS non producesse e vendesse il sistema di raffreddamento a liquido fatto apposta per questo modello.
Sottolineo che non me ne intendo un gran che e giungo a questa domanda dopo varie ricerche in rete.
Grazie cmq. fin d'ora!!
JohnnyX dall'Abruzzo
roby1003
22-01-2009, 20:27
ragazzi.....non so i vostri pareri ma è una mobo del c@@o.....istabile come non so cosa.......sostituiti due ali (ultimo un corsair 1000w), cpu intel 9450, ram xtreme dark DDR3 (sostituite perchè non le digeriva un granché bene), 8 gb corsair xms3 (DDR3), 3 schede video xfx black edition gtx 260 (216SP), creative XFi titanium Fatal1ty Champion.....
oggi dopo aver sostituito l'ali tutto bene....partita in tromba.....due ore dopo sto sclerando per capire cosa non gli piace più....
non ne vuole più sapere di ripartire.....ciclo continuo di chipinit - codeinit - det ram.......altro che spendere 350 euro per una mobo che già tolta dalla scatola aveva problemi.....penso sia l'ultima asus che prenderò
accetto consigli su quale immondizzaio la devo buttare
ragazzi.....non so i vostri pareri ma è una mobo del c@@o.....istabile come non so cosa.......sostituiti due ali (ultimo un corsair 1000w), cpu intel 9450, ram xtreme dark DDR3 (sostituite perchè non le digeriva un granché bene), 8 gb corsair xms3 (DDR3), 3 schede video xfx black edition gtx 260 (216SP), creative XFi titanium Fatal1ty Champion.....
oggi dopo aver sostituito l'ali tutto bene....partita in tromba.....due ore dopo sto sclerando per capire cosa non gli piace più....
non ne vuole più sapere di ripartire.....ciclo continuo di chipinit - codeinit - det ram.......altro che spendere 350 euro per una mobo che già tolta dalla scatola aveva problemi.....penso sia l'ultima asus che prenderò
accetto consigli su quale immondizzaio la devo buttare
fai oc?
che bios hai?
scrivi la conf completa
roby1003
22-01-2009, 21:09
ciao smoicol
mobo (questa splendida mobo asus) bios 1104 (ultimo Ufficiale disponibile)
8 gb ram corsai ddr3 XMS3 (inserite nella lista di compatibilità)
2x150 gb wd raptor (no raid)
1x320 gb maxtor
Xfi titanium fatal1ty champion
3 x gtx 260 (216 sp) XFX black edition
ali corsair 1000 w
risultato..........non parte:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
ciao smoicol
mobo (questa splendida mobo asus) bios 1104 (ultimo Ufficiale disponibile)
8 gb ram corsai ddr3 XMS3 (inserite nella lista di compatibilità)
2x150 gb wd raptor (no raid)
1x320 gb maxtor
Xfi titanium fatal1ty champion
3 x gtx 260 (216 sp) XFX black edition
ali corsair 1000 w
risultato..........non parte:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
allora vediamo:
togli una vga
e un kit di ram
roby1003
22-01-2009, 21:48
allora vediamo:
togli una vga
e un kit di ram
già provato.....
anzi penso di aver provato tutto
secondo me è andato a farsi benedire il controller delle ram.....qualsiasi ram inserisco.....su qualsiasi slot......sempre lo stesso errore mi da.....sempre il ciclo infinito di cpu init - det ram - code init .........è un continuo ciclo senza fine
ah.....prima di dare quest'errore....tentava l'avvio di vista e andava in schermata blu e chiaramente sim riavviava solo....schermata blu e via di nuovo......
non so.....secondo me si è fusa la mobo
già provato.....
anzi penso di aver provato tutto
secondo me è andato a farsi benedire il controller delle ram.....qualsiasi ram inserisco.....su qualsiasi slot......sempre lo stesso errore mi da.....sempre il ciclo infinito di cpu init - det ram - code init .........è un continuo ciclo senza fine
ah.....prima di dare quest'errore....tentava l'avvio di vista e andava in schermata blu e chiaramente sim riavviava solo....schermata blu e via di nuovo......
non so.....secondo me si è fusa la mobo
forse devi installare vista con soli 2gb di ram,
poi dopo scarichi la patch dal web per attivare i 4gb e oltre e poi dopo inserisci altra ram e non avrai più problemi.
inoltre fai un bel cmos e riparti daccapo
perfidoclone
25-01-2009, 18:02
a me era successo con l'update del BIOS, continua a resettare in ciclo continuo, allora, prova a togliere la pila del CMOS del BIOS, schiaccia il bottone Power senza aver inserito la spina nella presa della corrente. Aspetta un paio di minuti, poi ricollega tutto e spera che funzioni....
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
Ciao a tutti!!
Da profano 100% in materia di Luquid Cooling & co. chiedo gentilmente a chiunque un consiglio su quale sistema di raffreddamento a liquido usare per questa MoBo.
Ho girato un bel po' in rete (Zalman, Thermaltake, CoolerMaster, etc. etc.) esplorando mille modelli (ad aria, ad acqua, entrambe, interni, esterni, compatti, multi-componente, etc.) ma da perfetto inesperto non so in base a che cosa scegliere e, soprattutto, che cosa scegliere.
:help: C'è qualche buona anima pia che voglia darmi un suggerimento? :help:
La macchina in firma la sto assemblando proprio questa settimana (aspetto solo i 2 HDD 320 Gb x Raid 0) e sarebbe molto utile almeno sapere dove mettere le mani per il Liquid Cooling. :mc:
Purtroppo nella mia città (L'Aquila, Abruzzo) c'è poco o nulla per ciò che riguarda il settore PC Enthusiast e non posso neanche rivolgermi a degli esseri umani che capiscano qlcs della materia... :doh:
Ad ogni buon conto, vista la mia intenzione di usare un sistema di raffreddamento a liquido che coinvolga CPU e NB+SB (questi ultimi xché già predisposti ASUS) chiedo consiglio circa questi prodotti che ho visto in rete:
1) Thermaltake BigWater 780e / BigWater 760is (http://www.thermaltakeusa.com/Products.aspx?C=1160);
2) ZALMAN Sistemi (http://www.zalman.com/ENG/product/CategorySecond_Pic.asp);
3) Cooler Master Aquagate Max (http://www.coolermaster.com/products/product.php?language=it&act=getmorecategory&tbcate=308&f2=309&f3=311&finalflag=Y&cateid=000008).
Tutto starà, poi, a capire come collegare in sistema il raffreddamento tra CPU (da mettere ex novo) e quello già predisposto ASUS sulla Striker II Extreme che coinvolge NB + SB (e forse qualcos'altro... non saprei...).
Ribadendo la mia totale ignoranza in materia, essendo la mia prima volta, mi appello al buon cuore di chi mi possa dare qualche suggerimento, magari avendo la stessa MoBo... chissà...
Grazie fin d'ora!!
JohnnyX
littledope
26-01-2009, 23:20
Ragazzi chiedo aiuto anche io, ho appena acquistato il 770 bigwater ma non so come montarlo o meglio se mando l'acqua dalla cpu alla ingresso della piastra, poi dalla piastra al radiatore non dovrebbe arrivare calda alla mb?
qualcuno può aiutarmi??????:mc: :mc: :mc:
perfidoclone
27-01-2009, 10:05
scusate vorrei sapere cosa impostate come GTL del NB nella Asus Striker 2 Extreme? o anche in un altra MB 790i Ultra?
io ho impostato il vNB a 1.5 e il SB 1.5 , vtt 1.30... a 4.5 Ghz
grazie mille!
perfidoclone
02-02-2009, 17:48
e' da 15gg che provo ad avere un MB stabile almeno 6ore con Orthos, ...non ce la faccio!
il problema sono le RAM! Maledette!
Qualcuno saprebbe darmi i Sub Timing delle OCZ 14400 Platinum 1Gb x 4 a 1800 di FSB linked sync?
Chiedo disperatemente aiuto... e' la 8° volta che devo reinstallare Vista... c***o!!!
AgonizedPhobos
03-02-2009, 15:03
e' da 15gg che provo ad avere un MB stabile almeno 6ore con Orthos, ...non ce la faccio!
il problema sono le RAM! Maledette!
Qualcuno saprebbe darmi i Sub Timing delle OCZ 14400 Platinum 1Gb x 4 a 1800 di FSB linked sync?
Chiedo disperatemente aiuto... e' la 8° volta che devo reinstallare Vista... c***o!!!
se non sbaglio dovrebbere essere 8-8-8-24 1.95v:D
perfidoclone
06-02-2009, 15:04
magari bastasse il timing... 8 8 8 a 1.95... mi servirebbe il subtiming...
x perfidoclone:
prova questi setting e dimmi come va
nb 1.54
sb 1.55
vram 1.94
timings 8 8 8 24
prova 2t
vtt e gtl non toccarli mettili su auto
Pelletta
11-02-2009, 23:04
Salve ragazzi, devo sostituire la mia motherboard, ho una asus striker II formula difettosa; il negoziante in sostituzione a questa mi vuol dare una striker II extreme, voi che ci smanettate quotidianamente come vi trovate con questa scheda? Come si comporta il chipset 790i, come i predecessori o è migliorato?
Siate sinceri ragazzi nel consigliarmi... ho già passato brutti momenti con la striker II formula, sono stanco di andare al negozio a sostituire componenti, spero questa sia l'ultima volta. Per la cronaca ho cambiato ben 3 schede video e 2 hd (rotti dalla scheda madre), l'alimentatore (sostituito per sicurezza) e se questa va bene dovrò cambiare pure le ram perchè ho 2 moduli ddr2.... :doh:
Roby0189
12-02-2009, 08:26
Salve ragazzi, devo sostituire la mia motherboard, ho una asus striker II formula difettosa; il negoziante in sostituzione a questa mi vuol dare una striker II extreme, voi che ci smanettate quotidianamente come vi trovate con questa scheda? Come si comporta il chipset 790i, come i predecessori o è migliorato?
Siate sinceri ragazzi nel consigliarmi... ho già passato brutti momenti con la striker II formula, sono stanco di andare al negozio a sostituire componenti, spero questa sia l'ultima volta. Per la cronaca ho cambiato ben 3 schede video e 2 hd (rotti dalla scheda madre), l'alimentatore (sostituito per sicurezza) e se questa va bene dovrò cambiare pure le ram perchè ho 2 moduli ddr2.... :doh:
Se devi cambiare prenditi una rampage extreme, la striker ti da molte ma molte rogne, pensa ke la devi settare anke a defoult per essere stabile.
Pelletta
12-02-2009, 14:14
Grazie per il consiglio, ho visto le specifiche della rampage extreme ma non posso acquistarla perchè devo fare lo sli con 2 9800 gtx; ho visto anche la rampage ii extreme che supporta lo sli, ma dovrei cambiare il processore, visto che il mio e8400 è un socket 775
AgonizedPhobos
13-02-2009, 11:25
io ti consiglio di prendere la asus striker II extreme che è une bellissima scheda,sopratutto per gli overclock...cmq dovresti cambiare le memorie,anche se ti devi fare la rampage II(consiglio:solo se ci sai fare con i settaggi,non è roba da non esperti):mc: in questo caso dovresti anche cambiare il procio
cardfranz
14-02-2009, 11:06
Salve a tutti,stò cercando di tirar fuori il massimo dal mio pc,ma credo di averlo già chiesto alla cpu,in quanto sembra che più di così non salga.Mi trovo a 3500Mhz ed FSB a 1750 con ram in sincrono 8-8-8-16 1T.Vcore a 1.38 e Vram 1.92.Questi sono gli unici settaggi che ho mosso per salire in OC,il resto è tutto in AUTO.
Per ora ho soltanto passato il SuperPi 32M senza errori.Anche se non posso affermare di essere stabile credo però di essere sulla strada buona.Qualcuno mi dà una mano?
Pelletta
14-02-2009, 22:05
Bene, mi sono deciso ad acquistare questa motherboard, ora mi servirebbe un consiglio sulla ram da prendere. In negozio hanno questi moduli subito disponibili:
Kingston KVR1066D3N7K2/4G (2 moduli da 2Gb, 1066 MHz CL 7 timings 7-7-7 a 1,5V Programmable CAS Latency 6,6,7,8,9,10)
Corsair TW3X4G1600C9DHX (2 moduli da 2Gb, 1066 MHz CL 9 timings 9-9-9-24 -2T a 1,8V)
Ho visto che sono entrambi compatibili con la scheda madre ma siccome non me ne intendo molto di ram non so quale scegliere. Mi date una mano? Accetto anche altre soluzioni, purchè non vari di molto la spesa.
AgonizedPhobos
19-02-2009, 12:01
Bene, mi sono deciso ad acquistare questa motherboard, ora mi servirebbe un consiglio sulla ram da prendere. In negozio hanno questi moduli subito disponibili:
Kingston KVR1066D3N7K2/4G (2 moduli da 2Gb, 1066 MHz CL 7 timings 7-7-7 a 1,5V Programmable CAS Latency 6,6,7,8,9,10)
Corsair TW3X4G1600C9DHX (2 moduli da 2Gb, 1066 MHz CL 9 timings 9-9-9-24 -2T a 1,8V)
Ho visto che sono entrambi compatibili con la scheda madre ma siccome non me ne intendo molto di ram non so quale scegliere. Mi date una mano? Accetto anche altre soluzioni, purchè non vari di molto la spesa.
su questa scheda madre,a mio avisso le cellshok sono le migliori...le ocz danno qualche problema ma nnt di che e le corsair vanno bene...avendo disponibili questi 2 banchi io opterei sulle corsai:D
Pelletta
19-02-2009, 13:28
Grazie per i consigli, a buon rendere. Striker II extreme e ram corsair in arrivo, spero di non aver più problemi con l'hardware
Macinino
24-02-2009, 00:25
Ciao a tutti e da tanto che non posto...e sono rimasto fuori dal giro...vorrei riprovare a tirare su il mio qx9650 e portarlo stable! ho tutto in firma spero non sia antico...e da novembre che non posto...
Ragazzi, io ho un problema. Ho installato 4 banchi da 2 gb DDR3 KVR1333D3N9 Kingston (per un totale di 8 gb) in dual channel, ed ora il PC il più delle volte non boota (per intenderci, non arriva nemmeno alla schermata iniziale della mainboard) e lo schermo LCD si blocca su "DET RAM". Ho provato entrambe le coppie di RAM separatamente (4 gb, dunque) su entrambi i canali ed il problema non compare. Il PC funziona correttamente anche installando 6 gb di RAM (2 banchi da 2 + 2 banchi da 1), sempre ovviamente in dual channel. Cosa può essere? Mi seccherebbe non riuscire a far funzionare 8 gb (visto che la main, in teoria, li dovrebbe reggere)... N.B. il BIOS è aggiornato all'ultima versione. Grazie mille...
blackevil
02-03-2009, 12:21
allora metto i miei settaggi pero non ancora stabile
premetto che monto il QX9650 quad extreme ali enermax galaxy 850w
ram corsair dominator 1800mhz (7.7.7.20-2.0v) bios 104
MOLTI=9
LINKED
FSB=1800
RAM=1800----(7.7.7.20) 2.10v
V.CORE=1.40
NB=1.55
SB=1.55
e cosi arrivo da 3.0ghz@4.0ghz non stabilissimo
dunque volevo domandarvi qualche consiglio per stabilizzarlo rock solid
P.S se mi dite nche quali opzioni disabilitare (tipo LLC-CPUCONF......)
grazie in anticipo
Pelletta
02-03-2009, 15:34
Buona giornata a tutti, finalmente ho assemblato questa scheda madre e tutto sembrava procedere al meglio. Subito dopo l'installazione del s.o. ho riscontrato dei freeze sullo schermo ma per fortuna sono riuscito subito a risalire alla causa; sembra infatti che sia fallata una scheda video poichè i problemi di freeze li fa solo con una delle due schede video che ho. In seguito poi anche un hard disk sata ha ricominciato a fare i soliti rumori che faceva prima quando possedevo la striker 2 formula. L' hard disk sembra che gratta all'interno, però nonostante questo ancora funziona perfettamente. Ho provato a montarlo su altri 2 pc ed il rumore scompare. Non credo sia un problema di alimentazione in quanto ho riservato un'uscita dell'alimentatore solo per questo hd sfigato e di certo l'ali non è scadente. Ho provato pure ad alimentarlo con un trasformatore per hd esterno, ma il rumore talvolta si ripresenta. Visto che ho lasciato le impostazioni del bios a default, credo che il problema è dovuto a qualche impostazione che devo correggere nel bios, ma non so dove mettere le mani. Per ora ho solo impostato la latenza delle ram come scritto nei moduli. Le temperature sono piuttosto basse, dopo aver giocato 3 ore a call of duty 4, il processore sta sui 17° e la scheda video sta a 39,5°. Mi date una mano a ottimizzare i paramtri del bios? Purtroppo non so quali valori postare come riferimento, se li posto tutti rischio di riempire il forum. Non mi interessa overcloccare la scheda, vorrei soltanto un aiuto per ottimizzarla, visto che il pc lo uso quotidianamente. Ringrazio in anticipo a tutti coloro che saranno così gentili da darmi una mano.
blackevil
04-03-2009, 13:35
ne sapete qualcosa dell'errore M56 che ti da lo schermetto lcd dei post
a volte me lo da a volte no in tal caso si sentono
1 beep lungo e 3 corti
e in fine post 3 corti
AgonizedPhobos
04-03-2009, 19:04
allora metto i miei settaggi pero non ancora stabile
premetto che monto il QX9650 quad extreme ali enermax galaxy 850w
ram corsair dominator 1800mhz (7.7.7.20-2.0v) bios 104
MOLTI=9
LINKED
FSB=1800
RAM=1800----(7.7.7.20) 2.10v
V.CORE=1.40
NB=1.55
SB=1.55
e cosi arrivo da 3.0ghz@4.0ghz non stabilissimo
dunque volevo domandarvi qualche consiglio per stabilizzarlo rock solid
P.S se mi dite nche quali opzioni disabilitare (tipo LLC-CPUCONF......)
grazie in anticipo
le RAM sono overcloccate?:)
il N.B mettilo a 1.6
Pelletta
05-03-2009, 01:25
Bene ragazzi, ora il pc va pure in crash mentre gioco. Rimane tutto fermo, quindi immagine fissa e audio in loop... mi sa che non sto messo proprio bene...
mi aiutate a configurare questa scheda madre? :cry:
Non me ne intendo molto di bios, quali valori devo postare per poter ricevere un aiuto? :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.