PDA

View Full Version : [thread ufficiale] TELE2 7 MEGA ??

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29

DeltaDirac
01-04-2008, 11:42
Esatto, io ho mandato la disdetta e insieme la messa in mora in cui intimo il risarcimento per i danni subìti.

alla faccia dei 60 euro che vogliono per recidere il contratto e liberare la linea?

aliasalberto
01-04-2008, 11:58
I 60Euro se li ficcano dove sanno loro.:ciapet: Li pretendono come penale ma il Decreto Bersani vieta categoricamente le penali, per cui la loro richiesta è illegale. Al più, possono pretendere un costo di disattivazione il quale deve essere previsto dal contratto e giustificato al centesimo (ed è molto inverosimile che possa essere così elevato). Inoltre ad alcuni ne chiedono 30, ad altri 25 etc... Non sanno nemmeno loro come spillare i soldi ai loro clienti.
Io ho avuto la fortuna di poter fare disdetta a scadenza naturale del contratto, così non ci sono nemmeno gli eventuali costi di disattivazione.

aliasalberto
01-04-2008, 11:58
Ops, doppio post. Scusate.

DeltaDirac
01-04-2008, 12:44
I 60Euro se li ficcano dove sanno loro.:ciapet: ... Io ho avuto la fortuna di poter fare disdetta a scadenza naturale del contratto, così non ci sono nemmeno gli eventuali costi di disattivazione.

Grande! Facci sapere come t'è andata, sono curioso...
Io invece, avendo stipulato il contratto a ottobre 2007, sono a rischio 60. Vedremo il dafarsi.

aliasalberto
01-04-2008, 13:21
Comunque vorrei sottolineare il fatto che coloro i quali si trovano in questa situazione di disagio a causa delle scorrettezze di Tele2 possono richiedere indennizzo a Tele2 stessa per tutti i costi che devono affrontare a fronte del nuovo contratto da stipulare con Telecom o chiunque altro. Per riattivare la linea Telecom ci vogliono 96Euro; per attivare Alice altri 69Euro; per attivare una delle offerte specifiche (es. Alice Tutto Incluso) ancora 154Euro (che per fortuna, in genere, sono in offerta e non si pagano). In più i danni morali causati dal disservizio e dalla rottura di fare tutta la trafila di disdetta e cambio gestore.
Il problema è vedere se poi Tele2 faccia orecchio da mercante o meno... Vai a vedere quanti poi effetivamente porteranno la faccenda dal giudice di pace; la gente ha il proprio da fare e spesso ci rinuncia in partenza.:doh:

Asus27
01-04-2008, 13:25
Non sanno nemmeno loro come spillare i soldi ai loro clienti.
Io ho avuto la fortuna di poter fare disdetta a scadenza naturale del contratto, così non ci sono nemmeno gli eventuali costi di disattivazione.

QUOTONE!!!

tribal.87
01-04-2008, 17:01
Scusate la domanda...ma quindi se io adesso, ke ho Tele2 come unico operatore, volessi tornare in telecom...devo sborsare 96 euro???? Veramente???? Ma non c'è verso di non pagarli,tipo sfruttando qualke offerta che fanno come la TuttoIncluso o raba varia???? :cry: :cry: :muro: :muro: :cry: :cry:

aliasalberto
01-04-2008, 18:37
Beh dipende. Sei stato danneggiato dalla politica scorretta di Tele2? Tele2 ha in qualche modo violato il contratto stipulato? Se sì, puoi chiedere indennizzo, come ho fatto io. L'esito sarà probabilmente infausto a meno che non si ricorra al giudice di pace (figurati...), ma almeno posso dire di aver fatto un tentativo.

Ah, negli anni passati Telecom ha offerto gratuitamente il rientro ai nuovi clienti per un breve periodo (proprio questi mesi, Aprile e Maggio); purtroppo quest'anno sembra non si faccia nulla.

ninja970
03-04-2008, 21:42
Stai attento a settare il valore MTU a 1492, altrimenti puoi avere problemi di stabilità. Assicurati anche di avere impostato il protocollo PPPoE, perché prima era PPPoA e i geniacci di Tele2 hanno pensato bene di cambiarlo senza avvertire gli utenti.

Io ho MRU impostato a 1500 e protocollo PPPoA eppure navigo tranquillamente senza problemi. Come mai ?

PS anche io attendo il passaggio (automatico ?) alla 7 mega ma ancora nulla

aliasalberto
03-04-2008, 22:10
Io ho MRU impostato a 1500 e protocollo PPPoA eppure navigo tranquillamente senza problemi. Come mai ?

Non ne ho idea. Anche io, fino a poche settimane fa, avevo impostato il protocollo PPPoA e andava bene.

Errik89
03-04-2008, 22:59
io ho tele2 attiva da metà agosto 2007, fino a settimana scorsa mi andava benissimo (2 mega pieni e nessun blocco o filtro per il p2p), settimana scorsa, tra l'altro, ho mandato disdetta per passare ad alice business visto che si può settare in fast e da qualche giorno "magicamente" il p2p va ancora benissimo (scarico da torrent sopra i 200kbyte/s) ma il download via http è limitato a 30kb/s!!!!! Ma io dico... che senso ha allora dire 7 mega???????
Ha ancora un senso (anzi no, non ce l'ha!) limitare il p2p, ma il download via http DEVE rimanere libero, altrimenti uno si tiene il 56K!!!!!!

TELE2 SCANDALOSA, NON FATE TELE2!!!! SONO RIDICOLI!!

P.s.: proporrei di fare un thread nuovo con tutte le motivazioni per non fare Tele2 e ad ogni disdetta che si manda MINACCIARLI di sparlar male del loro ADSL su internet... :D

demy1981
03-04-2008, 23:15
raga io continuo ad avere sempre lo stesso problema... contratto 4 Mbit ed invece la portante non supera i 2 Mbit. Il bello è che i tecnici mi dicono che non ci sono problemi sulla mia linea... e che invece è a casa mia il problema... ma se il cavo è quello dati ed arriva dritto dritto da fuori che anomalie ci sono!!! Le anomalie le hanno loro in testa...

Dalle mie parti si dice che "non hanno neanche gli occhi per piangere"!

Non sono capaci di mandare un tecnico con le palle e capire qual'è il problema... mi sa che a luglio quando scade il contratto faccio disdetta e se la fanno fi....re dove sanno:D

Tanto ormai le ho provate tutte... mi manca solo tiscali all'appello!!!

Ma Tele2 non era stata acquistata da Vodafone? Forse ci hanno levato mano pure loro... non gliene frega proprio a nessuno di questa Tele2 del cavolo.

bebeto
03-04-2008, 23:52
Oltre all'ADSL PENOSA ora ci si è messo anche il telefono, sono 10 giorni che funziona a singhiozzo dopo 2 giorni in cui era praticamente muto.
Per non parlare dei tecnici che sono muti e forse non hanno neanche il pc !!!!!!!!
Visto che sono coperto solo da Tele2 e Telecom, penso proprio di tornare indietro presto ripassando dalla brace alla padella :cool:
Devo solo aspettare ancora qualche giorno per superare la naturale scadenza del contratto così non gli pago la penale-truffa che applicano :ciapet:
Se l'Antitrust funzionasse recapitandogli una sana multa .....
Peccato che non ho tempo da dedicargli per fargli una bella richiesta danni......

ninja970
04-04-2008, 00:39
Non ne ho idea. Anche io, fino a poche settimane fa, avevo impostato il protocollo PPPoA e andava bene.
ma adesso hai dovuto cambiare in PPPoE perchè non riuscivi più a navigare ?

che benefici potrebbe portare passare al protocollo PPPoE ?

aliasalberto
04-04-2008, 11:15
No, ho cambiato in PPPoE perché così ho letto su una pagina del sito Tele2 e perché mi era stato consigliato da qualcuno qui sul forum. Non ho notato nessun cambiamento e non saprei quali benefici ci potrebbero essere, eventualmente.

kingvisc
04-04-2008, 11:39
tra i 2 protocolli cambia poco a livello di prestazioni.
Ma da tempo in caso di modem l'impostazione consigliata è PPPOA/vc mux oppure null; in caso di router PPPOE/llc

DeltaDirac
04-04-2008, 13:24
raga io continuo ad avere sempre lo stesso problema... contratto 4 Mbit ed invece la portante non supera i 2 Mbit. Il bello è che i tecnici mi dicono che non ci sono problemi sulla mia linea... e che invece è a casa mia il problema... ma se il cavo è quello dati ed arriva dritto dritto da fuori che anomalie ci sono!!! Le anomalie le hanno loro in testa...

Loro dicono che il primo step del passaggio alla 7Mega comporta un allineamento della portante a 2Mega per tutti. Tu hai fatto richiesta del passaggio alla 7 Mega?

ninja970
04-04-2008, 14:07
Ma da tempo in caso di modem l'impostazione consigliata è PPPOA/vc mux oppure null; in caso di router PPPOE/llc
ok, grazie per la precisazione, proverò il passaggio allora su PPPoE considerato che ho un router (modello D-Link G604T)

Loro dicono che il primo step del passaggio alla 7Mega comporta un allineamento della portante a 2Mega per tutti. Tu hai fatto richiesta del passaggio alla 7 Mega?
Ma se la situazione è così confusa, non è che conviene non fare nessuna domanda ed aspettare che facciano loro l'adeguamento in automatico ?

bini2000
04-04-2008, 17:24
ma mi dite xchè ce l'avete tt con questa tele2? io ho degli amici che apparte il p2p si trovan bene e naviganoa nche degnamente (test velocità 4000). non son 7 ma cmq è buono

aliasalberto
04-04-2008, 17:41
ma mi dite xchè ce l'avete tt con questa tele2?

Beh, se migliaia di utenti si lamentano e qualche tuo amico ne è soddisfatto, il risultato viene da sé: il servizio fa generalmente schifo e ci sono eccezioni che confermano la regola.:D
Onestamente, e non per accanirmi contro quella che ritengo un'azienda ridicola (o patetica, è lo stesso...), non ho mai letto di nessuno che fosse veramente contento di avere Tele2. Mai. Questa è la prima volta.

magnetex
04-04-2008, 20:20

Ciao.. Kingvisc..ti ricordi il mio problema con Tele2??
Quello delle 3 mensilità gratuite in offerta che Tele2 però mi a fatturato ugualmente.....tutto ok ..dopo 16 mesi (si avete letto bene 16 mesi o 1 anno e mezzo come + vi aggrada) ho risolto Tele2 mi a inviato una lettera dove si scusa dell'accaduto e che provvederà ad annullare la richiesta di riscossione alla società di recupero crediti incaricata da Tele2 di pretendere le 3 mensilità da me mai pagate:D :D giustamente dato che non mi erano dovute:read: :read: . sto godendo!!!

Peccato che adesso pretendano 60€ per disdetta anticipata:eek: ..la mia raccomadata di recesso è stata ricevuta e timbrata da Tele2 in data 22/04/2007 ben 57 giorni prima della scadenza contattuale ,che scadeva in data 19/06/2007 ma ci sono o ci fann.... in fatturazione Tele2??? :ncomment: :grrr: :huh: :wtf:

morpheus85
05-04-2008, 09:53
Siamo ad aprile forse si sono scordati che dovevano farci passare a 7 mega.. :rolleyes:

Io ho addirittura la portante ancora a 4,5 :rolleyes:

Che si fa?

ninja970
05-04-2008, 12:51
Siamo ad aprile forse si sono scordati che dovevano farci passare a 7 mega.. :rolleyes:

Io ho addirittura la portante ancora a 4,5 :rolleyes:

Che si fa?
bella domanda, non lo so, io ho paura a telefonare per chiedere l'aumento perchè potrebbero creare casini vari e allora meglio che mi tengo la mia 4MB che per ora va bene :sperem:

Negative_creep
05-04-2008, 12:58
Ragazzi mio papà si è fatto abbindolare da uno di Tele2 che ha chiamato per un'offerta...gli ha proposto il TuttoCompreso su VOIP a 33.95€ al mese..Come già spiegato in un altro thread possiedo Tele2 per le chiamate,pago il canone di telecom a parte e ho Libero per ADSL.

Ma questo Voip è una fregatura? Fortunatamente il servizio non l'abbiamo ancora attivato perchè io mi rifiuto ma a breve ho paura che mio padre l'attiverà...Tele2 non mi convince per niente per quanto riguarda internet. Voi che mi consigliate di fare?

ninja970
05-04-2008, 13:02
Ma questo Voip è una fregatura? Fortunatamente il servizio non l'abbiamo ancora attivato perchè io mi rifiuto ma a breve ho paura che mio padre l'attiverà...Tele2 non mi convince per niente per quanto riguarda internet. Voi che mi consigliate di fare?
Tele2 non è una fregatura in assoluto, diciamo che lo è nel 90% dei casi :asd:

A parte gli scherzi, io mi trovo abbastanza bene ma il consiglio che ti do è che se ti trovi bene col tuo attuale provider non vedo il motivo di cambiarlo :O

Negative_creep
05-04-2008, 13:07
Ma sai dirmi i vantaggi/svantaggi nell'avere un contratto VOIP? Il router che vogliono darci è wireless? Perchè se è wireless assolutamente io non ne voglio sapere nulla..

Insomma...dite che mi conviene o mi fregano per benino?

aliasalberto
05-04-2008, 14:27
Anche qui, ferma tutto finché sei in tempo. Tele2 e internet non sono compatibili.:read:

Negative_creep
05-04-2008, 15:04
Grazie mille per la risposta..Mi sà che quella che conviene di più è Libero a 45€ al mese...Ma sai dirmi il perchè Tele2 e internet non funzionano bene?mio padre è convinto che siccome con il telefono è sempre andato tutto bene, di sicuro anche con internet non vi saranno problemi...Che poi quali sarebbero a livello di internet? perchè se sono i filtri anche ora che ho libero sono filtrato.

aliasalberto
05-04-2008, 16:07
Beh i filtri non solo ti danneggiano se fai uso di programmi di filesharing, ma a volte possono impedirti di leggere la posta, di usare MSN, Skype o programmi che usano connessioni simili. Inoltre, il servizio generale, lasciando stare i filtri, è proprio scadente, io non riesco mai a vedere un video su youtube per esempio. Lo devo mettere a caricare per mezz'ora (per un contenuto di cinque minuti) altrimenti è uno scatto continuo, il caricamento non va al passo con l'avanzamento della visione. Questo succede sempre con i video in streaming.
La velocità è bassissima; io per esempio ho una 2Mb ma negli speedtester non supero quasi mai i 600Kb nonostante abbia ottimi valori di SNR e attenuazione.
Insomma, Tele2 è uno schifo.:D

pierodj
05-04-2008, 16:46
Insomma, Tele2 è uno schifo.:D
quoto :O

Orei
05-04-2008, 17:46
ragass.. anch'io come un altro utente.. ho avuto il babbo che ha fatto del sapello.. :D

ha fatto tele2 con eliminazione telecom, con chiamate non voip, ma come operatore unico.

L'altro ieri mi hanno sconnesso da telecom, e portato sulla loro linea, quindi adsl che prima era con tiscali, naturalmente non va più.. e la portante per mezza giornata era ad un valore strano di 4500 circa e 288.. ora è ferma su 2400 circa.. e 288..

Solo che non avendo ancora ricevuto la lettera con il cd, non posso configurare il router per l'installazione.. qualcuno saprebbe magari spiegarmi come configurare il router e tutto il resto, dato che apparentemente, mi hanno già attivato la portante a 2MB, che poi diverrà 7MB.. in modo da anticipare la lettera di tele2, e cominciare a lavorare.. con l'uni.. a me internet serve a manetta.. per non parlare di mio papà.. che segue un uni online.. :D

Quindi.. magari.. immagino che si potrà già ora collegarsi.. come era con tiscali, prima che arrivasse il loro modem.. basta sapere il come configurarlo e registrare mail e password..

se qualche buona anima.. mi aiutasse.. renderebbe una famiglia felice!!! ;)

Un'altra cosa, purtroppo quando chiamo.. molte volte il numero rimane oscurato, quindi non trasmette il numero del chiamante.. è solo un problema momentaneo??

Inoltre.. il tecnico che ha abbindolato mio padre in fase di redazione del contratto, gli aveva assicurato che avrebbe potuto mantenere anche l'abbonamento WIND/INFOSTRADA, che usavamo per chiamarci sui cellulari, dato che avevamo un offerta ultravantaggiosa per chiamare 2 cell+1 fisso.. solo che questo.. COME IMMAGINAVO.. ora non si può fare..

sapete se anche questa è una cosa momentanea.. o.. l'hanno... ehm.. inchiappettato?? solo per accaparrarsi un nuovo utente??

ciao a tutti e grazie mille!!

ninja970
05-04-2008, 18:54
Con router la configurazione per tele2 dovrebbe essere questa:
Protocollo: PPPoE
VPI: 8
VCI: 35
QoS: VBR
MRU: 1500
Incapsulamento: LLC
Modulazione: multimode
Autenticazione: PAP o CHAP (io lo tengo su AUTO)

Ti ho dato in pratica la mia configurazione con cui navigo senza problemi :)

Spero di aver reso una famiglia felice :D

teo.abs
05-04-2008, 22:29
ragass.. anch'io come un altro utente.. ho avuto il babbo che ha fatto del sapello.. :D

ha fatto tele2 con eliminazione telecom, con chiamate non voip, ma come operatore unico.

L'altro ieri mi hanno sconnesso da telecom, e portato sulla loro linea, quindi adsl che prima era con tiscali, naturalmente non va più.. e la portante per mezza giornata era ad un valore strano di 4500 circa e 288.. ora è ferma su 2400 circa.. e 288..

Solo che non avendo ancora ricevuto la lettera con il cd, non posso configurare il router per l'installazione.. qualcuno saprebbe magari spiegarmi come configurare il router e tutto il resto, dato che apparentemente, mi hanno già attivato la portante a 2MB, che poi diverrà 7MB.. in modo da anticipare la lettera di tele2, e cominciare a lavorare.. con l'uni.. a me internet serve a manetta.. per non parlare di mio papà.. che segue un uni online.. :D

Quindi.. magari.. immagino che si potrà già ora collegarsi.. come era con tiscali, prima che arrivasse il loro modem.. basta sapere il come configurarlo e registrare mail e password..

se qualche buona anima.. mi aiutasse.. renderebbe una famiglia felice!!! ;)

Un'altra cosa, purtroppo quando chiamo.. molte volte il numero rimane oscurato, quindi non trasmette il numero del chiamante.. è solo un problema momentaneo??

Inoltre.. il tecnico che ha abbindolato mio padre in fase di redazione del contratto, gli aveva assicurato che avrebbe potuto mantenere anche l'abbonamento WIND/INFOSTRADA, che usavamo per chiamarci sui cellulari, dato che avevamo un offerta ultravantaggiosa per chiamare 2 cell+1 fisso.. solo che questo.. COME IMMAGINAVO.. ora non si può fare..

sapete se anche questa è una cosa momentanea.. o.. l'hanno... ehm.. inchiappettato?? solo per accaparrarsi un nuovo utente??

ciao a tutti e grazie mille!!

Ehm, ciao :)
Mi sono molto rispecchiato in te, sarà per il contratto "Noi Wind" del giurassico per i 2 cell + 1 fisso :D
Ti posso dire che dai cellulari verso il fisso il costo rimane da contratto, mentre da fisso verso fuori no.
Io ne ero consapevole e non ci ho più pensato, ma se a te avevano promesso che rimaneva forse dovresti chiamarli e chiedere spiegazioni.
Magari può tornare utile anche a me :D
Ho anche provato ad anteporre il numero di Wind (1055) ma non funziona.

Per il discorso del chiamante non visto ti racconto la mia esperienza.
9 volte su 10 che vengo chiamato dal fisso sul mio personale Wind non vedo il chiamante, sul TIM aziendale invece nessun problema.
Inoltre tutte quelle 9 volte sento un mio eco quando parlo e la comunicazione rallenta.
La volta che vedo il chiamante invece la chiamata è pulita e nitida.
2 volte addirittura è comparso un numero strano, sembrava quasi "internazionale", e la chiamata aveva un eco assurdo ed in ritardo di 2-3 secondi, sembrava come un collegamento satellitare di Simona Ventura agli isolani dell'Isola dei Famosi.

Chiamo allora Tele2 e gli spiego la cosa.
La signorina mi dice che per il chiamante non visto "non si può far nulla", che loro se voglio "possono attivare l'opzione per non far vedere il chiamante" (ma che c'entra?!?! :mbe: ) ma le faccio gentilmente notare che a me interesserebbe il contrario.
Non se ne cava un ragno dal buco........... mentre per l'eco mi dice che sarò contattato da un tecnico Telecom.
Il tecnico Telecom mi chiama il giorno dopo dalla centralina dove dovrei essere collegato, e gli rispiego il tutto.
Mi dice che sa che Tele2 ha il problema riconosciuto del chiamante non visto con Wind e Tre, e che Tele2 ci sta lavorando (allora, per problemi tecnici Tele2 si rivolge a Telecom, il quale riconosce che c'è un problema tecnico e dice che Tele2 ci sta lavorando....... la quale tornerà a Telecom :confused: :mbe: :confused: ).
Poi mi fa chiamare 3 volte da casa, non so perchè, io pensavo perchè nelle 3 chiamate magari cambia qualche impostazione, quindi faccio attenzione a come parlo, alla qualità della voce che sento, se ci sono echi delle mie parole.......... magari poi mi verrà chiesto quale telefonata era la migliore, ma............ non vengo più richiamato.
E allora?!?! :mbe:

Ciao

Orei
06-04-2008, 14:07
beh.. posso solo dire una cosa... signore mio.. cosa ha fatto mio padre??? ma porca misera..
sighh

oggi quando torno a casa.. riprovo con i settaggi che mi son stati detti.. anche se però.. non so.. voi.. avrete dovuto registrare una mail, dare una password.. far qualcosa.. io fin'ora.. durante le attivazioni telefoniche.. non ho fatto proprio nulla di tutto ciò.. quindi.. se le fan fare alla prima connessione.. sapreste dirmi.. cosa devo fare.. per non dover perforza aspettare la lettera con il cd ed il manuale tele2??

per il resto.. spero vivamente.. di non aver i problemi sopraccitati da voi.. sarebbe la fine!!!

pierodj
06-04-2008, 15:06
per quanto riguarda il numero non sempre compare perchè usano la famosa gsmbox (http://it.wikipedia.org/wiki/GSM_box) :rolleyes:

quanto alla possibilità di mantenere il contratto di infostrada, era ovviamente una balla, se sei in ULL (con qualunque operatore) non puoi tenere attivo un contratto di fonia con un altro gestore :)

per il discorso attivazione... non so se sia cambiato qualcosa da quando mi abbonai qualche anno fa, ma all'epoca servivano user e password (che ottenni chiamando il "servizio clienti", altrimenti avrei aspettato la famosa lettera per altri 10 giorni :muro: )

DeltaDirac
06-04-2008, 19:26
Verrà il giorno in cui daremo disdetta a TELE2. Ormai è questione di tempo.

E in quel giorno TELE2 farà di tutto per avere indietro altri 60 Euro a titolo di un risarcimento spese non meglio identificato.

Teniamo presente il lavoro svolto da diverse associazioni di consumatori, una tra tutte l'ADUC (http://www.aduc.it/dyn/), che mette a nostra disposizione una documentazione interessante.

In sintesi, ecco alcuni punti interessanti:

La legge Bersani ha abolito le penali, ma permette ai gestori di addebitare i costi di disattivazione, sempre che:

1) siano previsti nel contratto e che
2) siano giustificati al centesimo.

Se nel contratto le spese NON sono state previste, possiamo ignorare la richiesta o rispondere con una lettera raccomandata A/R di diffida: (il modello si trova sul sito stesso a questo link (http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=132889)).

Se le spese sono previste MA NON DOCUMENTATE AL CENTESIMO, possiamo contestare la richiesta (o chiederne puntuale giustificazione) tramite una lettera di messa in mora al gestore, il cui modello è qui (http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=111051):

P.S. Se qualcuno avesse sottomano il contratto di TELE2 in cui sono riportate le spese del punto 2, ecco, non sarebbe male riportarlo qui... così vediamo cosa si può fare. Pare che ci siano in giro vari tipi di contratto!

Per completare l'opera, è bene segnalare immediatamente la questione al Garante nelle comunicazioni: http://www.agcom.it

TELE2 non deve aver pace nemmeno per la questione del filtro P2P:
articolo + lettera di messa in mora (http://www.aduc.it/dyn/sosonline/modulistica/modu_mostra.php?Scheda=205978), in un utile link.

Teniamone di conto. Ci farà comodo.
Dd

aliasalberto
07-04-2008, 11:25
Ottimo post di sintesi.:read:

Orei puoi chiamare il servizio clienti Tele2 (a pagamento) al numero 848 991022 e chiedere, dopo aver fornito i dati dell'intestatario, che ti vengano date la userID e la password per poter iniziare da subito a navigare. Io ho fatto così, altrimenti avrei dovuto aspettare il contratto con tutti gli annessi, che mi è arrivato dopo un mesetto.

DeltaDirac
07-04-2008, 16:05
Anch' io ho chiamato per farmi dare USER e PASSWORD, con la scusa che avevo urgenza di usare l'ADSL e non avevo ricevuto il plico per l'autenticazione.

Orei
08-04-2008, 11:44
allora.. ho fatto così come avete detto.. mi han dato tutto.. ma comunque.. problemi a iosa.. riesco a collegarmi ad internet.. google ci va.. sul sito tele2 anche.. e pure su libero..

poi se vado sul sito di alken.nl.. per fare il test.. ci va.. ma le velocità son disarmanti.. tipo 200kbits in downloads.. miiii che schifo!!!

poi gli altri siti.. nemmeno a pregare in cinese!!! non si riesce proprio a navigare!!

Poi pure sul sito tele2, apro la home page.. ma poi se voglio andare nella sezione PROFILI, per gestire la posta, creare account, verificare consumi.. non va un kéz.. ;)

Ho provato a chiamare il servizio clienti, che comunque, pensavo fosse gratuito, ed invece, da come mi dite.. non è proprio così.. e mi volevan passare un settore, che se risolvevo il problema, mi addebitavano 8€ sulla prossima fattura?????!!!!!!!!!!!!! MA SIAMO MATTI???

8€ per risolvere un problema dovuto alla loro merd@sissima linea?? ma che si fott@no!!!!!

Maledetto il giorno in cui ho permesso a mio padre di fare il passaggio!!!

Anche voi avete dei problemi?? mi han detto in assistenza che ci sono dei problemi sulle centraline del nord, dal veneto.. lombardia.. etc.. solo che i problemi poi non sono solo sulla adsl.. ma pure sulla linea telefonica!!!

E se i problemi son già adesso che abbiamo SOLO LA 2MB.. cosa succede quando ci attivano la 7MB???

Spero sia solo un problema di gioventù bruciata!!! ;)

ciaooo

Asus27
08-04-2008, 11:48
Gli unici posti in cui tele2 va "abbastanza bene" sono le principali città italiane.. menomale che son di milano :eek:

kingvisc
08-04-2008, 11:52
orei, mi sa che il servizio che ti hanno descritto è a pagamento se il problema si risolve in linea e nasceva da un'impostazione errata sul tuo pc/router.

Se hai un router configurato in pppoe, abbassa l'mtu a 1432, salva la modifica e riavvia il router e vedi se apre o no le pagine

pierodj
08-04-2008, 14:15
Gli unici posti in cui tele2 va "abbastanza bene" sono le principali città italiane.. menomale che son di milano :eek:

ma anche no :asd:

Orei
08-04-2008, 20:15
allora.. ora funziona.. si riesce a navigare.. ma di certo.. NON ALLA GRANDE.. anzi.. velocità al di sotto del mega.. mentre con tiscali.. che avevo prima.. con profilo 4MB in wholesale, viaggiavo anche a 4mb!!!

ora a 1MB.. non c'arrivo nemmeno a pregare in cinese!!! cosa devo fare??

pierodj
08-04-2008, 20:20
allora.. ora funziona.. si riesce a navigare.. ma di certo.. NON ALLA GRANDE.. anzi.. velocità al di sotto del mega.. mentre con tiscali.. che avevo prima.. con profilo 4MB in wholesale, viaggiavo anche a 4mb!!!

ora a 1MB.. non c'arrivo nemmeno a pregare in cinese!!! cosa devo fare??

tranquillo, a fine maggio dovrebbe arrivare la portabilità anche per chi è in ULL, potrai disdire tranquillamente :sofico:

Orei
08-04-2008, 20:42
uhmm... non ho capito bene in che senso è stata detta.. :D

nel senso.. che fa veramente pena.. anche quando si va a 7MB?? no dai.. please!!!

pierodj
08-04-2008, 21:20
uhmm... non ho capito bene in che senso è stata detta.. :D

nel senso.. che fa veramente pena.. anche quando si va a 7MB?? no dai.. please!!!

ah boh, quando ho disdetto io c'era ancora la "4" mega...
io staccai tutto perchè (dopo innumerevoli altri problemi) negli ultimi mesi di abbonamento andavo a 35 (trentacinque) kbps dalle 2 di pomeriggio in poi :muro:
anzi, la situazione precipitò proprio dopo l'upgrade a 4 mega :rolleyes:

DeltaDirac
08-04-2008, 21:55
Ho provato a chiamare il servizio clienti, che comunque, pensavo fosse gratuito, ed invece, da come mi dite.. non è proprio così.. e mi volevan passare un settore, che se risolvevo il problema, mi addebitavano 8€ sulla prossima fattura?????!!!!!!!!!!!!! MA SIAMO MATTI???

8€ per risolvere un problema dovuto alla loro merd@sissima linea?? ma che si fott@no!!!!!

Si, anche a me hanno proposto l'affarone: " se risolviamo cacci 8 Euro".
Nel mio caso era un problema di autenticazione (il server di TELE2 non mi riconosceva più), e dopo aver passato una buona quantità di quarti d'ora con ... il tecnico (mi scusino coloro che appartengono alla categoria) per fargli capire che era un LORO problema di un LORO server, l'omino insisteva nel dire: "babbuò, ma se risolviamo cacci 8 euro lo stesso". Ganzo: io ti indico come risolvere un problema e tu riscuoti, mica male nè?

Niente, è un discorso troppo difficile per essere afferrato dai tecnici tele2isti.

Boh.

bebeto
08-04-2008, 23:47
tranquillo, a fine maggio dovrebbe arrivare la portabilità anche per chi è in ULL, potrai disdire tranquillamente :sofico:

questa è realmente un'ottima notizia, li brucio all'istante :D

bebeto
08-04-2008, 23:52
Li ho contatti 2 volte per sapere la naturale scadenza del contratto
la prima operatrice mi ha detto che la scadenza è ad agosto 2008 poichè l'upgrade al tutto compreso rinnova la data del contratto (quando l'ho sottoscritto mi avevano detto che non era così).
La seconda operatrice invece mi ha detto che il contratto scadrà a novembre poichè lo scorso anno si è rinnovato tacitamente e se lo disdico devo pagare la penale.
L'upgrade, secondo lei, non ha variato i termini contrattuali.
Ma non era a disdetta libera dopo il primo anno ???

ps: nel frattempo mi sono premunito di un paio di video come prova per il ricorso contro i filtri che alle 24 cessano il loro sporco lavoro

aliasalberto
09-04-2008, 00:34
...se lo disdico devo pagare la penale.

Con il Decreto Bersani le penali sono illegali. Quell'operatrice è un'idiota.

pierodj
09-04-2008, 09:12
Con il Decreto Bersani le penali sono illegali. Quell'operatrice è un'idiota.

si, solo che per aggirare il decreto non le chiamano penali ma costi di disattivazione e te le fanno pagare lo stesso :sofico:

TheZeb
09-04-2008, 12:53
Con router la configurazione per tele2 dovrebbe essere questa:
Protocollo: PPPoE
VPI: 8
VCI: 35
QoS: VBR
MRU: 1500
Incapsulamento: LLC
Modulazione: multimode
Autenticazione: PAP o CHAP (io lo tengo su AUTO)

Ti ho dato in pratica la mia configurazione con cui navigo senza problemi :)

Spero di aver reso una famiglia felice :D

ciao... ti chiedo pure io na cosina..
ho sottoscritto pure io un contratto adsl con tele2... da 2 giorni vedo che alice non mi si connette più dato che avranno disattivato l'adsl. Per la prima connessione esiste utente e password generici tipo "guest" come fa wind e anche alice oppure bisonga per forza aspettare la lettera di tele2 con tali parametri ? Grazie...:)

DeltaDirac
09-04-2008, 13:03
ciao... ti chiedo pure io na cosina..
ho sottoscritto pure io un contratto adsl con tele2... da 2 giorni vedo che alice non mi si connette più dato che avranno disattivato l'adsl. Per la prima connessione esiste utente e password generici tipo "guest" come fa wind e anche alice oppure bisonga per forza aspettare la lettera di tele2 con tali parametri ? Grazie...:)

Se hai a disposizione un qualunque collegamento internet, punta su questa (http://stato-adsl.tele2.it/adslstat/) pagina e controlla lo stato di attivazione della tua ADSL: se hai un semaforo verde sull'ADSL allora dovresti essere attivo.

Poi telefona al numero 848 99 1022 (a pago) e richiedi USERNAME e PASSWORD se non vuoi aspettare a lungo per i tempi delle Poste... Altrimenti aspetta che ti recapitino il "pacco". :D

DeltaDirac
09-04-2008, 13:07
si, solo che per aggirare il decreto non le chiamano penali ma costi di disattivazione e te le fanno pagare lo stesso :sofico:

ASSOLUTAMENTE NO! c'è una distinzione giuridica notevole: le penali sono una cosa e i costi di disattivazione sono un'altra, checchè ne dica TELE2.

Non facciamoci pigliare per i fondelli! Se in sede contrattuale non hanno documentato al centesimo ogni voce di spesa relativa alla disattivazione , col cavolo che prendono i nostri soldi!!!!

Facciamo valere le nostre ragioni, ragazzi!!

Dd

TheZeb
09-04-2008, 14:56
Se hai a disposizione un qualunque collegamento internet, punta su questa (http://stato-adsl.tele2.it/adslstat/) pagina e controlla lo stato di attivazione della tua ADSL: se hai un semaforo verde sull'ADSL allora dovresti essere attivo.

Poi telefona al numero 848 99 1022 (a pago) e richiedi USERNAME e PASSWORD se non vuoi aspettare a lungo per i tempi delle Poste... Altrimenti aspetta che ti recapitino il "pacco". :D

:)
grazie

TheZeb
09-04-2008, 17:03
Ciao DeltaDirac....

ho contollato lo status di attivazione della Adsl... è in corso... ma perchè nella colonna "Velocità Linea" trovo scritto 2MEGA FLAT ? Io ho sottoscritto quella da 7... E' normale che sia così e poi te la upgradano automaticamente ? :confused:

:help:

ciao!

aliasalberto
09-04-2008, 17:22
Credo che a 7Mb ti ci porteranno in futuro. È o no una truffa? Dicono di darti l'ADSL a 7Mb ma, siccome non hanno banda sufficiente, per ora ti offrono la 2Mb, poi (POI!) ti fanno l'upgrade. Buffoni!:banned:

DeltaDirac
09-04-2008, 21:26
ore 22:00 portante ADSL 7616/448 kbps !:D :D

non posso testare perché non passa il login :muro: :muro:

DeltaDirac
09-04-2008, 21:37
Ciao DeltaDirac....

ho contollato lo status di attivazione della Adsl... è in corso... ma perchè nella colonna "Velocità Linea" trovo scritto 2MEGA FLAT ? Io ho sottoscritto quella da 7... E' normale che sia così e poi te la upgradano automaticamente ? :confused:

ciao!

si é normale perché il primo step consiste nell'allineamento a 2Mega per tutti prima del salto alla 7. tranquillo, tutto ok devi solo aspettare che ti attivino

kingvisc
09-04-2008, 22:43

Praticamente ti si allinea al massimo, dovresti avere quindi una linea di buona qualità; ricevi indirizzo ip?

jerry85
09-04-2008, 23:20
Ciao...da stamattina ho trovato cn sorpresa l'upgrade di banda...da 4 mega a 7mega cn tele2....avevo fatto il cambio di contratto tramite il sito internet...poi una volta ricevuto il contratto a casa...c'era scritto ke x un breve periodo mi passavano la banda a 2 mega:eek: ...siccome già nn mi andava bene la 4mega..figurati la 2..nn firmai il contratto e nn lo risedii indietro...ma cmq dopo 2 mesi mi hanno aggiornato la banda...e adesso pago anke meno di quanto pagavo cn la 4mega...almeno x una volta tele2 nn mi sta dando problemi...almeno x ora...scarico in direct download a 910kbps fissi :eek: :eek: :eek: ....fino a 2 gg fa erano meno della metà....cmq vi posto il test.
http://www.speedtest.net/result/257392486.png

Orei
10-04-2008, 08:02
ma il download con emule/torrent??

è problematico immagino..

DeltaDirac
10-04-2008, 08:08
Praticamente ti si allinea al massimo, dovresti avere quindi una linea di buona qualità; ricevi indirizzo ip?

Macchè, anche stamani avevo:

Datarate: 7904 / 448 Kbps
SNR Margin : 8.0 / 24.0 db
Line Attenuat.: 29.0 / 18.5 db
IP: 0.0.0.0
Netmask: 255.255.255.255
Gateway: 212.151.214.81
DNS: 212.247.156.66

Quel che è strano è che la linea era sicuramente di ottima qualità con la portante a 2MEGA:

Downstream / Upstream
Data Rate: 2464 / 352 kbps
SNR Margin : 29.0 / 26.0 db
Line Attenuat.: 27.0 / 17.5 db

Ora come è possibile che il SNR sia calato addirittura di 20 dB?? Ho capito che la banda più alta è più rumorosa, ma cavoli.... speriamo solo si tratti del solito disservizio di TELE2.

Infatti ho saputo (e mi rincuora) che ci sono problemi sulla rete TELE2 in tutta italia, come ho letto su alcuni forum:

PROBLEMA SUI SERVIZI ADSL E VOIP IN TUTTA ITALIA

2008-04-09 21:19:42 Tele 2 Informa che potrebbero riscontrarsi problemi tecnici per i servizi ADSL e VoIP in tutta italia. Il disservizio tecnico potrebbe, pertanto, causare errori di autenticazione e connessione (ad esempio errori 691,LUNN). Tele 2, scusandosi con i clienti per il disagio arrecato, assicura che sono in corso le operazioni necessarie per il normale ripristino e funzionamento dei servizi.

Peccato che sull'utilissimo sito di TELE2 non ce ne sia traccia...

Orei
10-04-2008, 08:13
Salve ragazzi.. ho appena recesso da Tele2 nei tempi previsti per il diritto di recesso dati dalla legge Bersani..

Ora però.. devo tornare a Telecom.. e pagare il canone.. e poi attivare una qualsiasi adsl.. inizialmente.. pensavo la tuttoincluso di telecom.. ma pensavo che ci fosse il canone incluso.. ora invece.. mi rendo conto che non è così!!

Prima di Tele2.. avevo Tiscali 4MB WS.. ed andava a meraviglia!!!

Ora.. cosa faccio?? non vorrei più pagare il canone telecom.. ma tiscali non me lo permette..

Ho visto che c'è libero.. che mi permette di non pagarlo.. e mi da una linea a 7mb.. ma come va in download?? ed ha FILTRI sul p2p???

Che offerta mi consigliate?? grazie mille

DeltaDirac
10-04-2008, 08:16
vagamente OT, qui si parla di TELE2 a 7 MEGA :)

pierodj
10-04-2008, 08:22
che si abbassi l'snr è normale... considera anche che non sei vicinissimo alla centrale e che sei in adsl1 ;)
comunque se gli 8 db sono stabili non dovresti avere grossi problemi (almeno dal punto di vista della portante :D)

pierodj
10-04-2008, 08:22
Salve ragazzi.. ho appena recesso da Tele2 nei tempi previsti per il diritto di recesso dati dalla legge Bersani..

Ora però.. devo tornare a Telecom.. e pagare il canone.. e poi attivare una qualsiasi adsl.. inizialmente.. pensavo la tuttoincluso di telecom.. ma pensavo che ci fosse il canone incluso.. ora invece.. mi rendo conto che non è così!!

Prima di Tele2.. avevo Tiscali 4MB WS.. ed andava a meraviglia!!!

Ora.. cosa faccio?? non vorrei più pagare il canone telecom.. ma tiscali non me lo permette..

Ho visto che c'è libero.. che mi permette di non pagarlo.. e mi da una linea a 7mb.. ma come va in download?? ed ha FILTRI sul p2p???

Che offerta mi consigliate?? grazie mille
la 7 mega di libero è una wholesale (dal taglio penso di si)?
per come la penso io, se non sei raggiunto da altri operatori con rete propria, la scelta migliore rimane sempre telecom ;)

Orei
10-04-2008, 08:23
vagamente OT, qui si parla di TELE2 a 7 MEGA :)

lo so.. ma prima avevo tele2.. e dai problemi iniziali.. ho dovuto sconnettere.. solo per questo ho postato qui..
cmq.. scusate..

kingvisc
10-04-2008, 09:31
Macchè, anche stamani avevo:

Datarate: 7904 / 448 Kbps
SNR Margin : 8.0 / 24.0 db
Line Attenuat.: 29.0 / 18.5 db
IP: 0.0.0.0
Netmask: 255.255.255.255
Gateway: 212.151.214.81
DNS: 212.247.156.66

I 7 mega sono quasi al limite dello standard adsl utilizzato, è normale che con questa portante i valori cambino sensibilmente rispetto ai 2 mega.
Sei molto fortunato se ti rimane stabile la connessione senza dover rinegoziare l'accesso a velocità ridotta. Altri (come me, ma non ho tele2) si allineano a poco più di 5 mega visto che la linea è pessima

morpheus85
10-04-2008, 10:47

Pure io... anche se non noto tanta differenza.. :rolleyes:

http://www.speedtest.net/result/257561663.png (http://www.speedtest.net)

morpheus85
10-04-2008, 10:58
con download accelerator o cercando di saturare la banda non supero i 350kb quindi in teoria non ho neanche una 4 mega...

Con tcp optimizer che consigliate di fare? Ottimizzarlo per una 3 mega o altro?

morpheus85
10-04-2008, 11:05
Ciao...da stamattina ho trovato cn sorpresa l'upgrade di banda...da 4 mega a 7mega cn tele2....avevo fatto il cambio di contratto tramite il sito internet...poi una volta ricevuto il contratto a casa...c'era scritto ke x un breve periodo mi passavano la banda a 2 mega:eek: ...siccome già nn mi andava bene la 4mega..figurati la 2..nn firmai il contratto e nn lo risedii indietro...ma cmq dopo 2 mesi mi hanno aggiornato la banda...e adesso pago anke meno di quanto pagavo cn la 4mega...almeno x una volta tele2 nn mi sta dando problemi...almeno x ora...scarico in direct download a 910kbps fissi :eek: :eek: :eek: ....fino a 2 gg fa erano meno della metà....cmq vi posto il test.
http://www.speedtest.net/result/257392486.png

Scusa ma se io con la banda occupata sui 3 mega scarico a 300k, come fai tu con la banda occupata fino a 7 mega a scaricare a 900k? :mbe:

Dovresti scaricate al massimo sui 700 o no?

aliasalberto
10-04-2008, 12:39
Dovresti scaricate al massimo sui 700 o no?

No, facendo finta che i suoi 7Mb fossero esattamente 7000Kb (ma in genere sono di più), saturando la banda scaricherebbe a 875KB. Quindi è verosimile che abbia superato di poco i 900KB in download.

ninja970
10-04-2008, 13:01
Domanda per tutti quelli che stanno rilevando la linea a 7 MEGA: avete fatto richiesta per l'aumento o è avvenuto in automatico ?

DeltaDirac
10-04-2008, 13:40
Domanda per tutti quelli che stanno rilevando la linea a 7 MEGA: avete fatto richiesta per l'aumento o è avvenuto in automatico ?

IO L'HO RICHIESTA...

ninja970
10-04-2008, 14:13
IO L'HO RICHIESTA...
hai fatto la procedura online come già cliente di TELE2 ?

jerry85
10-04-2008, 14:21
No, facendo finta che i suoi 7Mb fossero esattamente 7000Kb (ma in genere sono di più), saturando la banda scaricherebbe a 875KB. Quindi è verosimile che abbia superato di poco i 900KB in download.

Si infatti ho fatto uno screenshots...quella ke vedete non è una velocità di picco...ma è costante...cmq mi aiuta molto in velocità anke cfosspeed.
http://img365.imageshack.us/img365/4666/speedpm9.th.jpg (http://img365.imageshack.us/my.php?image=speedpm9.jpg)

morpheus85
10-04-2008, 14:35
IO L'HO RICHIESTA...

pure io.. online

DeltaDirac
10-04-2008, 14:43
hai fatto la procedura online come già cliente di TELE2 ?

Ho spiegato la procedura nelle prime pagine, guarda qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20774654&postcount=66).

Ho seguito la procedura pur essendo gia' cliente TELE2, fino ad oggi risulta una "2MEGA Flat" anche se la portante e' a 7 MEGA.

schizzato
10-04-2008, 16:01
scusate a me da quel form mi dice costo di attivazione 20€!! e possibile? cmq la mia linea e penosa guardate che risultati-.-'
:cry: :cry: http://www.speedtest.net/result/257659267.png (http://www.speedtest.net)

rayman2007
10-04-2008, 16:10
CANCELLATO (Altrimenti qualcuno sclera...)

STAVO MEGLIO CON LA 2 A QUESTO PUNTO.

P.S: ho letto i post che avete scritto nelle pagine precedenti, in piu anche quelli della 7 mega di alice, a quanto pare è difficile che si agganci alla portante massima, e i valori di snr per una portante di 7mega dovrebbero essere sui 12db, quindi alla fine meglio ke stia zitto??

Illuminatemi voi, ce da qualche parte velori di riferimento per snr in base alla portante agganciata?

schizzato
10-04-2008, 16:20
FREGATURA MADORNALE, OGGI MI HANNO PASSATO DALLA 2 ALLA 7, RILEVA IL MIO MODEM UNA PORTANTE DI : 6784kbps IN DOWNLOAD E DI 448kbps.

IN PRATICA UNA 6.7mega NO UNA 7.

QUANDO AVEVO (fino a ieri sera) LA 2, AVEVO LA PORTANTE A 2254kbps (prima ancora era di 2446), IN PIU IL MARGINE DI RUMORE IN INGRESSO, CHE CON LA 2 MEGA STAVA SEMPRE SUI 28db ADESSO E' FISSO SUI 6db.

MORALE DELLA FAVOLA NA FREGATURA, ADESSO LI CHIAMO E GLI FACCIO PRESENTE CHE PER LEGGE SE OFFRONO UNA 7MEGA, LA PORTANTE RILEVATA DAL MODEM DEVE ESSERE MAGGIORE DI 7000kbps.

scusa eh ma quale il problema? navighi lentamente?? riavvia il modem no?

rayman2007
10-04-2008, 16:43
Il problema, oltre al margine di rumore basso, sono gli errori CRC ed HEC, (stiamo su ATM) che sono tanti, mentre con la 2 avevo sempre 0.

http://img374.imageshack.us/img374/7875/capture26in7.th.jpg (http://img374.imageshack.us/my.php?image=capture26in7.jpg)

Ora non sò se devo rivedere il doppino, in quanto con la 2 non avevo problemi.

schizzato
10-04-2008, 16:47
Il problema, oltre al margine di rumore basso, sono gli errori CRC ed HEC, (stiamo su ATM) che sono tanti, mentre con la 2 avevo sempre 0.

http://img374.imageshack.us/img374/7875/capture26in7.th.jpg (http://img374.imageshack.us/my.php?image=capture26in7.jpg)

Ora non sò se devo rivedere il doppino, in quanto con la 2 non avevo problemi.

beh prova ad riavviare il modem e vedi se va bene oppure no... cmq anche io ho problemi con chr e altro che supera i tuoi errori...

rayman2007
10-04-2008, 17:21
Persa pure la portante a 6.7, adesso dopo 40 minuti di tentativi si è agganciato a 5.7 (con margine rumore in down di 9,1db).

In pratica anche se poco affidabili , i siti come ip adress, che ti indicano approssimativamente la posizione geografica in base all'ip, prima (quanche mese fà) sempre (io sto al sud , napoli) a sora ,cesena pavia.

Ora nell'ultimo mese sempre o a ROMA o MILANO, proprio forse per aggiornare la portante, resta il fatto che in fin dei conti, non si riesca a sapere, a quale centrale uno si collega (anche se alla fine sono tutte della telecom,date in affitto).

Errik89
10-04-2008, 17:25
FREGATURA MADORNALE, OGGI MI HANNO PASSATO DALLA 2 ALLA 7, RILEVA IL MIO MODEM UNA PORTANTE DI : 6784kbps IN DOWNLOAD E DI 448kbps.

IN PRATICA UNA 6.7mega NO UNA 7.

QUANDO AVEVO (fino a ieri sera) LA 2, AVEVO LA PORTANTE A 2254kbps (prima ancora era di 2446), IN PIU IL MARGINE DI RUMORE IN INGRESSO, CHE CON LA 2 MEGA STAVA SEMPRE SUI 28db ADESSO E' FISSO SUI 6db.

MORALE DELLA FAVOLA NA FREGATURA, ADESSO LI CHIAMO E GLI FACCIO PRESENTE CHE PER LEGGE SE OFFRONO UNA 7MEGA, LA PORTANTE RILEVATA DAL MODEM DEVE ESSERE MAGGIORE DI 7000kbps.

P.S: ho letto i post che avete scritto nelle pagine precedenti, in piu anche quelli della 7 mega di alice, a quanto pare è difficile che si agganci alla portante massima, e i valori di snr per una portante di 7mega dovrebbero essere sui 12db, quindi alla fine meglio ke stia zitto??

Illuminatemi voi, ce da qualche parte velori di riferimento per snr in base alla portante agganciata?
guarda che NON È COLPA DI TELE2!!!!!!!!

prima di metterti ad URLARE sul forum ripassati cos'è il RATE ADAPTIVE e poi postalo qua rimangiandoti tutto quello che hai scritto...

scusa il mio tono "da presa per il culo", ma mi viene il nervoso quando sento la gente che si lamenta per cose normali.

http://www.mclink.it/offerta/rate_adaptive.htm ;)

P.s.: ho alice 7 mega e aggancio la portante 4,2mega... cosa dovrei fare, andare al 187 col lanciafiamme?? :D

rayman2007
10-04-2008, 17:30
Senti, guarda che sò cosè il rate adaptive, ed è proprio per quello che m'incazzo.

Parlando col servizio tecnico tele2, prima di cambiare profilo (SI, HO PAGATO pER PASSARE a 7MEGA TUTTO INCLUSO,dato che avevo voce e adsl con contratti separati, ma sempre tele2), mi avevano assicurato che non avrei avuto problemi sulla mia linea(in base ai valori che loro leggevano) ad avere una portante sui 7mega stabile.

Invece a stento mi aggancio alla 5.7,
P.S: SE TU AVESSI LETTO BENE, TI SARESTI ACCORTO CHE SE MI OFFRONO LA 7, COSI COME ALICE MI DAVA LA 20 E FASTWEB LA 20, ERA PERCHE SAPEVANO CHE POTEVANO FARLO.

Quindi rilassati , e non t'incazzare, per cose scritte, almeno chè tu non sia prorprietario di tele2 :read: MA POI DICO, HAI ALICE, QUI PARLIAMO DI TELE2, SE TI AGGANCI A 4,2, CMQ TE L'HANNO DATA GRATIS. IO HO PAGATO. PER IL CAMBIO ED I SOLDI SE LI SONO GIA' PRESI.

P.S: sapete se bisogna cambiare qualcosa nelle impostazioni?
Tipo ppp su atm llc anzichè vcmux, oppure l'Head-end ADSL, (leggo Globescan.)

morpheus85
10-04-2008, 17:49
scusate a me da quel form mi dice costo di attivazione 20€!! e possibile? cmq la mia linea e penosa guardate che risultati-.-'
:cry: :cry: http://www.speedtest.net/result/257659267.png (http://www.speedtest.net)

Non so se ti conviene... :rolleyes:

http://www.speedtest.net/result/257702574.png (http://www.speedtest.net)

pierodj
10-04-2008, 17:59
Senti, guarda che sò cosè il rate adaptive, ed è proprio per quello che m'incazzo.

Parlando col servizio tecnico tele2, prima di cambiare profilo (SI, HO PAGATO pER PASSARE a 7MEGA TUTTO INCLUSO,dato che avevo voce e adsl con contratti separati, ma sempre tele2), mi avevano assicurato che non avrei avuto problemi sulla mia linea(in base ai valori che loro leggevano) ad avere una portante sui 7mega stabile.

P.S: SE TU AVESSI LETTO BENE, TI SARESTI ACCORTO CHE SE MI OFFRONO LA 7, COSI COME ALICE MI DAVA LA 20 E FASTWEB LA 20, ERA PERCHE SAPEVANO CHE POTEVANO FARLO.

Quindi rilassati , e non t'incazzare, per cose scritte, almeno chè tu non sia prorprietario di tele2 :read: MA POI DICO, HAI ALICE, QUI PARLIAMO DI TELE2, SE TI AGGANCI A 4,2, CMQ TE L'HANNO DATA GRATIS. IO HO PAGATO. PER IL CAMBIO ED I SOLDI SE LI SONO GIA' PRESI.

e quindi?
trattasi di portante rate adaptive, evidentemente la tua linea non regge i 7 mega e agganci a 5,7.
loro non possono mica sapere con certezza al 100% se aggancerai i 7 mega o no...

morpheus85
10-04-2008, 18:06
e quindi?
trattasi di portante rate adaptive, evidentemente la tua linea non regge i 7 mega e agganci a 5,7.
loro non possono mica sapere con certezza al 100% se aggancerai i 7 mega o no...

Per te è normale?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21955724&postcount=3

pierodj
10-04-2008, 18:08
Per te è normale?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21955724&postcount=3

no che non è normale, infatti è dal 2005 che ti consiglio di disdire :asd:

morpheus85
10-04-2008, 18:11
no che non è normale, infatti è dal 2005 che ti consiglio di disdire :asd:

vero :D
ma con l'arrivo di Vodafone pensavo ad un cambio di rotta.. :muro:
appena ho un po di grana giuro che li stacco :D

Errik89
10-04-2008, 18:20

si ma a) non ti devi fidare di quello che dicono al call center perchè È OVVIO che ti dicono che la supporta a 7 mega
b) in ogni caso hai una portante di 6,7mega, non di 3 mega!!!! ti lamenti per mezzo mega??!!

e, in ogni caso, c'hanno ragione loro perchè la connessione è rate adaptive e se la tua linea non supporta i 7 mega pieni né loro né telecom possono farci niente. Trasferisciti da parte alla centrale ed avrai i tuoi 7 mega pieni. :D

Errik89
10-04-2008, 18:21
vero :D
ma con l'arrivo di Vodafone pensavo ad un cambio di rotta.. :muro:
appena ho un po di grana giuro che li stacco :D
si, proprio l'operatore giusto :rolleyes:

semmai con vodafogne peggiora ancora di più, oppure rimane uguale e aumentano i costi... :p

morpheus85
10-04-2008, 18:31

semmai con vodafogne peggiora ancora di più, oppure rimane uguale e aumentano i costi... :p

loro avevano promesso di rinnovare le infrastrutture e portare la tecnologia IP, ovviamente ci vorrà del gran tempo...

DeltaDirac
10-04-2008, 18:51
Ho trascorso l'ultima mezz'ora attaccato all'848 99 1022, così in un modo o nell'altro riscuotono pure :cry:

Niente da fare: hanno aperto un disservizio contro telecom (relativamente alla mia linea) perchè il SNR è davvero troppo basso (7/10 dB) con la portante a 7616 kbps, rispetto a quello che avevo ieri (>29 dB con 2470 kbps). Devono mandare l'omino in centrale per una verifica.

Perchè mi chiedo io? Perchè deve intervenire l'omino TELECOM??

E cmq, alla fine son riuscito almeno a connettermi in rete a 7616 kbps, con questi risultati iniziali:

- con bittorrent sto scaricando a 120 kB/s, più o meno come con la 2 MEGA.

- le pagine web si aprono lentamente più o meno come prima.

Entusiasmo = 0. Speriamo sia colpa dell'attenuazione, altrimenti so' cavoli.

pierodj
10-04-2008, 19:07

quoto :rolleyes:

pierodj
10-04-2008, 19:10
Ho trascorso l'ultima mezz'ora attaccato all'848 99 1022, così in un modo o nell'altro riscuotono pure :cry:

Niente da fare: hanno aperto un disservizio contro telecom (relativamente alla mia linea) perchè il SNR è davvero troppo basso (7/10 dB) con la portante a 7616 kbps, rispetto a quello che avevo ieri (>29 dB con 2470 kbps). Devono mandare l'omino in centrale per una verifica.

E cmq, alla fine son riuscito almeno a connettermi in rete a 7616 kbps, con questi risultati iniziali:

l'snr intorno agli 8-10db è normale con quella portante...
con l'intervento rischi che ti portano il target noise a 12 e perdi qualcosa in portante...

quanto alla velocità... beh se andavi lento con la 2 mega non è che con la 7 possono fare il miracolo eh :D

Errik89
10-04-2008, 20:59

ripeto: di cosa ti lamenti??
rischi solo che l'omino telecom ti setti di default una portante più bassa e rischi di ritrovarti con una portante a 4800kbps.
C'è gente qua che con la 7 mega ha la portante a 4 mega e te ti lamenti perchè hai la portante più bassa di 400kbps??????? :confused:

Errik89
10-04-2008, 21:01
loro avevano promesso di rinnovare le infrastrutture e portare la tecnologia IP, ovviamente ci vorrà del gran tempo...
si ma si sta parlando di ladrafone, secondo me peggioreranno il servizio e diventerà più caro di adesso... Telecom è più credibile. E con questo ho detto tutto.

DeltaDirac
10-04-2008, 21:26
ripeto: di cosa ti lamenti??
rischi solo che l'omino telecom ti setti di default una portante più bassa e rischi di ritrovarti con una portante a 4800kbps.
C'è gente qua che con la 7 mega ha la portante a 4 mega e te ti lamenti perchè hai la portante più bassa di 400kbps??????? :confused:

Mi lamento eccome, ecco perchè:

1) Ad ogni reboot del router ho una portante diversa. Perchè?
2) Il salto a 7 Mega non giustifica un deterioramento della qualità della linea così marcato (-20 dB, significa che il segnale elettrico si è attenuato di 100 volte!)
3) Se la gente con una 7 mega nominale non si lamenta avendo una 4 mega, non posso farci niente. Io mi lamento perchè voglio quello che pago o, almeno, perchè pretendo delle spiegazioni convincenti dal fornitore quando non è così.
4) Avere 4 mega di portante su una 7 mega non è la norma.
5) Mi piace documentarmi e capire come gira il mondo.

Senza polemica :cool:

Errik89
10-04-2008, 21:45
Mi lamento eccome, ecco perchè:

1) Ad ogni reboot del router ho una portante diversa. Perchè?
2) Il salto a 7 Mega non giustifica un deterioramento della qualità della linea così marcato (-20 dB, significa che il segnale elettrico si è attenuato di 100 volte!)
3) Se la gente con una 7 mega nominale non si lamenta avendo una 4 mega, non posso farci niente. Io mi lamento perchè voglio quello che pago o, almeno, perchè pretendo delle spiegazioni convincenti dal fornitore quando non è così.
4) Avere 4 mega di portante su una 7 mega non è la norma.
5) Mi piace documentarmi e capire come gira il mondo.

Senza polemica :cool:
è normale che ad ogni reboot il router negozi una portante diversa

il salto a 7 mega non deteriora niente, semplicemente a 7 mega diminuisce l'SNR e ti ricordo che la portante a 8128 è la portante MASSIMA della tecnologia ADSL (è come essere a 24 mega su ADSL2+) e richiede una linea ECCELLENTE ed essere vicini alla centrale, per farti un esempio, nel mio caso avevo SNR a 25db a 2424kbps di portante e ce l'ho a 10db a 4240kbps di portante... fai te i calcoli...

Se tutti quelli che hanno la 7 mega si lamentano perchè vogliono quello che pagano dovrebbero costruire dei grattacieli di fianco ad ogni centrale telefonica, ma forse quegli agli ultimi piani non avrebbero comunque la 7 mega

Ti sbagli di grosso, la media, da quello che ho visto io, è sui 4/5 mega di portante.

Se ti fossi documentato ti saresti accorto che dovresti GIOIRE per avere una portante a 7,6mega, visto che almeno il 70% di questo forum ce l'ha inferiore... :D

Senza rancore neanche per me, ma ti stai lamentando su cose inutili e su cose di cui nessuno può farci niente perchè non dipendono né da tele2 né da telecom né da te, chiedi a telecom se ti da un appartamento in centrale e forse navighi a 7 mega pieni (così puoi dire che paghi quello che hai). ;)

P.s.: c'è gente che paga per la 20 mega e non arriva ad avere una portante a 10 mega... :)

DeltaDirac
10-04-2008, 21:55
t'è capì... ma resta il fatto che -20dB corrispondono comunque ad un'attenuazione del segnale elettrico di un centinaio di volte, o sbaglio?

Com'è possibile che livellando la portante in alto si "rosichi" così tanto il SNR? Dico, di 20 dB?

Io immagino invece che qualche colpa TELE2 ce l'abbia eccome, tant'è che l'operatore con cui ne ho discusso ha prima passato la palla al tecnico, per poi riprendersela e tornare a dire che avrebbero aperto una nuova pratica perchè anche a loro risultava un SNR eccezionalmente basso.

Dovrei essere a circa 2-2.5km dalla centrale, ma nei prossimi giorni cercherò di essere più preciso.

E poi, perchè dici che è normale la rinegoziazione della portante ad ogni reboot? Con la 2 MEGA avevo sempre lo stesso valore, adesso balzella molto di più. Immaginavo fosse, ancora una volta, colpa del basso SNR.

La velocità in DL fa venire l'ansia: per adesso con bittorrent non ho mai superato 200 kb/s. Scarso, direi.

Cmq grazie delle spiegazioni, spero che la situazione migliori appena la rete s'è assestata.

Errik89
10-04-2008, 22:05
t'è capì... ma resta il fatto che -20dB corrispondono comunque ad un'attenuazione del segnale elettrico di un centinaio di volte, o sbaglio?

Com'è possibile che livellando la portante in alto si "rosichi" così tanto il SNR? Dico, di 20 dB?

Io immagino invece che qualche colpa TELE2 ce l'abbia eccome, tant'è che l'operatore con cui ne ho discusso ha prima passato la palla al tecnico, per poi riprendersela e tornare a dire che avrebbero aperto una nuova pratica perchè anche a loro risultava un SNR eccezionalmente basso.

Dovrei essere a circa 2-2.5km dalla centrale, ma nei prossimi giorni cercherò di essere più preciso.

E poi, perchè dici che è normale la rinegoziazione della portante ad ogni reboot? Con la 2 MEGA avevo sempre lo stesso valore, adesso balzella molto di più. Immaginavo fosse, ancora una volta, colpa del basso SNR.

La velocità in DL fa venire l'ansia: per adesso con bittorrent non ho mai superato 200 kb/s. Scarso, direi.

Cmq grazie delle spiegazioni, spero che la situazione migliori appena la rete s'è assestata.
è normalissimo che con la 2 mega avevi sempre lo stesso valore: ERA QUELLO MASSIMO!!

ritieniti fortunatissimo ad avere 7,6mega a 2,5km dalla centrale: io abito a 500m dalla centrale e su una linea NUOVA (giugno 2007) ho dai 4 a 6,7mega a seconda del modem (si, varia anche a seconda del modem e anche di tanto!).
L'SNR cala così tanto proprio perchè con i 7 mega si è al limite della tecnologia ADSL1, è come essere a 24mega con l'ADSL2+

Se a loro risulta un SNR troppo basso ti dimuiranno di sicuro la portante, se non hai problemi di stabilità (cioè se non perdi mai la linea) non chiamarli più perchè al 100% se fanno qualcosa ti abbassano la portante, se invece hai problemi di stabilità cambia modem o "forzalo" ad agganciare portanti minori (con alcuni modem si può fare tramite telnet).

pierodj
10-04-2008, 22:43

è normale che sia così basso perchè essendo in adsl1, con 7 mega sei praticamente al limite delle capacità della tua linea (aggiungiamoci pure il fatto che non sei vicinissimo alla centrale).
è normale anche il rinegoziare una portante diversa ad ogni avvio, l'snr può variare nei diversi momenti della giornata, per te che sei già al limite questo si traduce in un minore aggancio di portante.

quanto alla velocità in download... beh quella è una peculiarità di telebue :asd:

morpheus85
11-04-2008, 11:20
Al 848 dopo aver selezionato il tipo di richiesta di assistenza: "siamo spiacenti il numero selezionato è inesistente" :mbe:
alla quarta volta, dopo aver detto il numero all'operatore sono tornato in attesa... :confused:

Langley
11-04-2008, 11:55
P.s.: ho alice 7 mega e aggancio la portante 4,2mega... cosa dovrei fare, andare al 187 col lanciafiamme?? :D
SI

Errik89
11-04-2008, 13:09
SI
si, ma per altri motivi... :D

comunque la devo risolvere questa storia perchè abito a 500m dalla centrale e non è possibile avere una portante così oscena... :(

Langley
11-04-2008, 13:33
si, ma per altri motivi... :D

comunque la devo risolvere questa storia perchè abito a 500m dalla centrale e non è possibile avere una portante così oscena... :(

Tu pensa che io sono in un cazz di paesino in mezzo ai bricchi e ho una connessione wifi 4mega (fino) che arriva a stento a 2mega e mezzo nelle ore di intasamento totale... ma che ha ping bassissimi (intorno ai 20-30ms) che per il gaming online è una manna dal cielo... e nonostante questo scarico intorno ai 260kbyte al secondo (causa WISP privato ma ISP reale pubblico: Fastweb :ciapet: ) ma l'adsl è ancora un sogno lontanissimo....
La mia ragazza ha sottoscritto questo contratto Tele 2 esattamente 2mesi fa e ancora la sua linea è una normale 2mega... ma quanto ci vorrà? Mah io so solo che per quello che ci fa lei non se ne accorge nemmeno... al limite naviga o scarica la posta... va be.. :rolleyes: :asd:

Errik89
11-04-2008, 13:35
Tu pensa che io sono in un cazz di paesino in mezzo ai bricchi e ho una connessione wifi 4mega (fino) che arriva a stento a 2mega e mezzo nelle ore di intasamento totale... ma che ha ping bassissimi (intorno ai 20-30ms) che per il gaming online è una manna dal cielo... e nonostante questo scarico intorno ai 260kbyte al secondo (causa WISP privato ma ISP reale pubblico: Fastweb :ciapet: ) ma l'adsl è ancora un sogno lontanissimo....
La mia ragazza ha sottoscritto questo contratto Tele 2 esattamente 2mesi fa e ancora la sua linea è una normale 2mega... ma quanto ci vorrà? Mah io so solo che perquello che ci fa lei non se ne accorge nemmeno... al limite naviga o scarica la posta... va be.. :rolleyes: :asd:
beh è ottimo il tuo wisp!! che wisp è?

rayman2007
11-04-2008, 17:30
Aggancio una portante, poi dopo una mezzora la perde, e ci mette un bel po (anche 20 minuti, se sono fortunato) a ribeccare un'altra portante, poi si ripete la stessa storia.

Navigo, scarico, ma il numero di errori crc ed hec, e di byte scartati (in mezzora, addirittura 10MB) sale sempre . (Con la 2 sempre a 0)

Poi capito che rimane agganciato alla portante, ma si disconnette, e devo riconnettermi.

In questo momento i valori sono:

Ricezione : 7904 kbps.
Trasmissione: 448kbps

Margine di rumore In: +7.0db Out:+23db
attenuazione: In: 49.9db Out:+26db
Bit per frame : 2198 248

errori crc In: 37 Out:1
errori hec In: 26 Out : 0

PSD TX Max : -38dBm/Hz.

Ho aumentato l'Rwin con Dr.TCP a 115200, e sembra che diminuiscano di un po gli errori. ma il risultato non cambia.
Il problema è che poi cade, o di disconnette o perde la portante.

Asus27
11-04-2008, 18:15
Anche a me è arrivata la 7 mega. :eek: Poi farò sapere nei dettagli eventuali problemi/qualità servizio :)

Errik89
11-04-2008, 18:43
Aggancio una portante, poi dopo una mezzora la perde, e ci mette un bel po (anche 20 minuti, se sono fortunato) a ribeccare un'altra portante, poi si ripete la stessa storia.

Navigo, scarico, ma il numero di errori crc ed hec, e di byte scartati (in mezzora, addirittura 10MB) sale sempre . (Con la 2 sempre a 0)

Poi capito che rimane agganciato alla portante, ma si disconnette, e devo riconnettermi.

Ho aumentato l'Rwin con Dr.TCP a 115200, e sembra che diminuiscano di un po gli errori. ma il risultato non cambia.
attenuazione troppo alta e snr troppo basso, non so che modem hai, ma ti conviene impostare valori + conservativi per lo portante oppure prendere un modem che "di default" prende valori più conservativi (tipo il dlink 320T che ho io)

rayman2007
11-04-2008, 18:57
Mi è ricapitato, uso un modem digicom Michelangelo USB CX.
Ha un menu dettagliato per cambiare al limite quanche parametro , ma non saprei quale cambiare, per la circostanza.

Letto sta cosa sul sito tele2:
Vi sono differenze di navigazione utilizzando il modem ADSL USB o Ethernet 10baseT?
No, la scelta del modem ADSL dipende dal collegamento tra il modem e il tuo computer, ma non vi è nessuna differenza dal punto di vista delle prestazioni della connessione ADSL.
In realtà il modem USB risulta leggermente più performante, a causa delle differenze di protocollo utilizzate. Il modem USB utilizza il protocollo PPPoA (PPP over ATM) che, rispetto al protocollo PPPoE (utilizzato dai modem Ethernet) presenta tempi di latenza inferiori, invio di minor dati di controllo e dimensioni dei pacchetti inviati maggiori (di 8bytes) D'altro canto il modem USB richiede una maggiore potenza di calcolo e quindi processori più performanti.

Scusa ma se prendo il d-link320t o uno superiore, posso collegare il pc con usb, ed un'altro con ethernet?(se ha entrambe le porte)

Con un modem Alice, funziona.

Errik89
11-04-2008, 19:52
Mi è ricapitato, uso un modem digicom Michelangelo USB CX.
Ha un menu dettagliato per cambiare al limite quanche parametro , ma non saprei quale cambiare, per la circostanza.

Letto sta cosa sul sito tele2:
Vi sono differenze di navigazione utilizzando il modem ADSL USB o Ethernet 10baseT?
No, la scelta del modem ADSL dipende dal collegamento tra il modem e il tuo computer, ma non vi è nessuna differenza dal punto di vista delle prestazioni della connessione ADSL.
In realtà il modem USB risulta leggermente più performante, a causa delle differenze di protocollo utilizzate. Il modem USB utilizza il protocollo PPPoA (PPP over ATM) che, rispetto al protocollo PPPoE (utilizzato dai modem Ethernet) presenta tempi di latenza inferiori, invio di minor dati di controllo e dimensioni dei pacchetti inviati maggiori (di 8bytes) D'altro canto il modem USB richiede una maggiore potenza di calcolo e quindi processori più performanti.

Scusa ma se prendo il d-link320t o uno superiore, posso collegare il pc con usb, ed un'altro con ethernet?(se ha entrambe le porte)

Con un modem Alice, funziona.
no il 320T ha solo una porta ethernet.
Se riesci recupera un alice gate 2 plus pirelli (wifi o no) e sbloccalo. Sbloccato è un ottimo modem/router.
Oppure se tele2 va in PPPoE (mi sembra di si) puoi usare anche l'alice gate 2 plus della dial face. guarda bene perchè esteticamente sono uguali. In genere i dial face vanno meglio dei pirelli, ma non sono sbloccabili (anche se fanno già da router di default e vanno davvero molto bene, io ho sia il wifi che quello normale).

DeadlocK85
12-04-2008, 10:15
Ma sono rimasto l'unico che ha ancora la 4mega :cry: .
Certo che è una vera schifezza tele2 e nel suo odiosissimo spot delle scimmie diceva "7mega e niente canone telecom" invece mi sono ritrovato ancora con la 4mega il numero voip temporaneo (che ogni 2/3 giorni non ha linea) i filtri P2P e non mi hanno ancora disdetto telecom dopo ben 2 mesi.

rayman2007
12-04-2008, 10:49
Beh, se non l'avessi ancora capito, la scimmia rappresenta il cliente Tele2, aimè.

Ho collegato anche il modem direttamente alla presa principale scollegando il telefono, ma i db nn cambiano (anche perchè l'impianto lo feci a suo tempo in parallelo e con cavo di buona qualità), quindi il problema è proprio all'esterno.
il fatto che abbia quasi e sempre, sia con la 2 che con la 7 50db di attenuazione, significa che sono sempre lontano dalla centrale, la curiosità sarebbe quella di sapere dove caxxo stanno ste centrali tele2.
Dato che usano quelle telecom, nella mia città ci sono, e non dovrei essere lontano, al piu, 1 o 2 KM (anche meno).

Mio cugino ha tele2 ed è in linea d'aria da me, sui 500m, però lui viene instradato da tutt'altra parte, non ha ancora la 7, e quando a me dà errori tipo 718, a lui no.

Poi ci vengono assegnati IP di reti ( e sottoreti) che fanno riferimento a zone come MILANO o ROMA città. Non sò se questo possa incidere, ma se effettivamente esco in Internet, in quelle zone, faccio un cammino tipo di 250KM o 800KM.

aliasalberto
12-04-2008, 11:13
Beh, se non l'avessi ancora capito, la scimmia rappresenta il cliente Tele2, aimè.

:D Fortuna che io mi sto per evolvere in Abatantuono Sapiens Sapiens.:cool:
Anche io risulto sempre a Roma con l'IP, a 600KM di distanza in linea d'aria da dove abito.:muro:

DeltaDirac
12-04-2008, 15:09

Più o meno è la stessa cosa per me. L'ADSL fa l'allineamento in modo corretto, aggancio la portante a 7900 kbps o poco più, ma non riesco ad autenticarmi con le solite login/password !!! :muro: :muro: :muro:

Ho chiamato anche stamani il numero a pagamento, ho scritto altre 4 mail, ma diciamocelo: o sono incompententi, o se ne fregano... o tutt'e due le cose :doh:

Non so più cosa fare. Ormai sono 2 giorni che non riesco a connettermi (PPPP sta acceso 5 secondi e poi si spegne)..

RAGAZZI CHE FACCIAMO???

Approfittiamo per mandare disdetta con richiesta di risarcimento danni? Se non sbaglio quando il disservizio è superiore ad un certo tot di ore, dovrebbero risarcire da contratto...

Ciao raga...

rayman2007
12-04-2008, 17:45
Adesso è da ieri sera, che mi si aggancia sempre, solo che dopo un po che sono collegato, mi si disconnette, pur rimenendo con la portante agganciata.
Ed a volte lo fà cambiando la portante. Per ora quindi bene o male mi connetto, solo che uso programmi come msn e skype o chat ed hamachi, e mi ritrovo tornando al pc, di rifare di nuovo il login, e riaprire i programmi, in più devo incrociare le dita a scaricare qualche file perchè all'improvviso si disconnette.

Mi sà che le nostre linee non reggono queste portanti, anche se è strano perchè in alcuni momenti aggangio pure la 7616 con margine di 10. boh, a questo punto speriamo che il problema sia risolvible da parte loro (abche se on penso).

DeltaDirac
12-04-2008, 18:15
a beneficio di tutti i possessori di router, perché non postiamo qui le configurazione di quelli che si sono connessi a 7 mega?
dovrebbero essere le stesse per tutti... ma vedi mai....

ad es . dovrebbero essere ancora validi

VPI/VCI: 8,35
isp: PPPoE
incapsulamento: LLC
half bridge: OFF
default route: YES
tcp MTU: 1492

bebeto
13-04-2008, 03:47
a beneficio di tutti i possessori di router, perché non postiamo qui le configurazione di quelli che si sono connessi a 7 mega?
dovrebbero essere le stesse per tutti... ma vedi mai....

ad es . dovrebbero essere ancora validi

VPI/VCI: 8,35
isp: PPPoE
incapsulamento: LLC
half bridge: OFF
default route: YES
tcp MTU: 1492

io ho la 4mb, il mio protocollo è RFC 2516

schizzato
13-04-2008, 09:28
Ed io l'unico con una 2 mega -.-
di che città siete??
Catania ancora nessun upgrade
http://www.speedtest.net/result/258787018.png (http://www.speedtest.net)

Dati del router
http://img156.imageshack.us/img156/1494/immaginecg1.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=immaginecg1.jpg)

aliasalberto
13-04-2008, 10:54
Anche io, qui a Siracusa, ancora con una misera 2Mb.

Delgado
13-04-2008, 10:57
Anche da me a L'Aquila è arrivata la portante a 7 mega.. scrivo portante perchè di fatto continua ad essere una ciofeca l'adsl :fagiano:

Questa la linea:

http://www.hostingfiles.net/miniature/042008/20080413115347adsl7gif.gif (http://www.hostingfiles.net/image.php?id=114755)

E Questo lo speedtest:

http://www.speedtest.net/result/258806040.png (http://www.speedtest.net)

L'unica cosa migliorata è l'upload.. ma il download come al solito è pietoso..

Due piani sotto di me c'è lo studio di mia sorella con la 7 mega di Libero che va a manetta.. e pensate che vado piu' veloce connettendomi in WI-FI da lei.. anche se il segnale arriva da me scarso che tramite tele2.. :muro:

Ormai con Tele2 non c'è piu' speranza !!

ahh dimenticavo.. per un breve periodo, dopo un cambio di piano telefonico pensate che scaricavo anche a 400 con picchi di 600k con la 4mega.. probabilmente ero tornato su rete telecom o s'erano dimenticati di strozzarmela... rimane il fatto che dopo 1 mesetto e mezzo torno' a velocità di max 200k.. fino a decadere ora da un 2 3 mesi a picchi di download del piffero.. con minimi anche di 10kb e meno.. boia.. speriamo che questi tread servano a non far cadere altri nelle "fantastiche offerte tele2" !! :) Altro che scimmia.. le adsl t2 sembrano proprio della bambagia !!

pierodj
13-04-2008, 10:58
Ed io l'unico con una 2 mega -.-
di che città siete??
Catania ancora nessun upgrade
http://www.speedtest.net/result/258787018.png (http://www.speedtest.net)

Dati del router
http://img156.imageshack.us/img156/1494/immaginecg1.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=immaginecg1.jpg)

più che 2 mega direi una scadente 640 :fagiano:

Asus27
13-04-2008, 11:21
Anche da me a L'Aquila è arrivata la portante a 7
E Questo lo speedtest:

http://www.speedtest.net/result/258806040.png (http://www.speedtest.net)

Ancora un pò che si abbassa il download e la tua ADSL diventa una DSL :D

gelesina
13-04-2008, 11:34
Confermo che anche qui a Gela hanno effettuato l'upgrade.

Avevo la 2,2 mega adesso mi si collega a 7,9 mega.
La differenza che noto è pochissima.

nic8623
13-04-2008, 12:16
si ma ragazzi in termine di download vedete differenze?? :O
NB:Io vado ancora a 2,2Mbps e scarico piu o meno a 230 Kbytes/s, voi con questa 7 mega arrivate a scaricare a minimo 500-600 kBytes/s???

http://img127.imageshack.us/img127/7831/tele2ns7.jpg (http://imageshack.us)

morpheus85
13-04-2008, 12:18
Come sono sti valori con la 7 mega?

rumore:

ReceiveMargin_dB 10
SendMargin_dB 21

attenuazione:

ReceiveAttenuation_dB 37
SendAttenuation_dB 22

nic8623
13-04-2008, 12:43
C'è qualcuno? :)

morpheus85
13-04-2008, 12:49
C'è qualcuno? :)

A me è andata bene per un ora..
per bene intendo 250 - 300k :rolleyes:

nic8623
13-04-2008, 13:13
e quando avevi la 2 mega a quanto scaricavi?

schizzato
13-04-2008, 13:14
più che 2 mega direi una scadente 640 :fagiano:

:cry: :cry: :cry: :cry:
che faccio? faccio partire una denucia?

morpheus85
13-04-2008, 13:18
e quando avevi la 2 mega a quanto scaricavi?

La 2 mega l'ho avuta prima di passare in ULL, quindi massima velocità.
La 4 mega stessa cosa.

nic8623
13-04-2008, 13:28
In poche parole mi stade dicendo che dalla linea 2 mega alla linea 7 mega non vedete nessuna differnza in teremini di download?? ma come è possibile!?! se vi segna 7 mega automatikamente deve scaricare veloce...se così non fosse è impossibile che vi segni 7 mega!!

schizzato
13-04-2008, 13:33
In poche parole mi stade dicendo che dalla linea 2 mega alla linea 7 mega non vedete nessuna differnza in teremini di download?? ma come è possibile!?! se vi segna 7 mega automatikamente deve scaricare veloce...se così non fosse è impossibile che vi segni 7 mega!!

tele2 setta 7 mega ma i filtri fanno scaricare max 50kb/s-.-

morpheus85
13-04-2008, 13:34

Tirandola al massimo con 10 download da fastweb simultanei, la mia va a 350 e non oltre, quindi c'è proprio un limite, avere la portante a 7 mega significa che teoricamente la puoi saturare, ma se i rubinetti sono chiusi non ce la fai in nessun modo.. Io speravo che facessero qualche modifica mentre aumentavano la portante come farebbe qualche tecnico decente, ma non hanno toccato proprio nulla, hanno cambiato solo un numerino.. :rolleyes:

morpheus85
13-04-2008, 13:35
tele2 setta 7 mega ma i filtri fanno scaricare max 50kb/s-.-

parla per te :D
io i filtri nn li ho, ma scarico cmq da schifo :muro:

schizzato
13-04-2008, 13:37
Ok io provo la seguente: metto gli open dns... vediamo che succede

nic8623
13-04-2008, 14:01
ma voi intendete skarikare da p2p?? o download normali da internet??

pierodj
13-04-2008, 14:04
:cry: :cry: :cry: :cry:
che faccio? faccio partire una denucia?

ma come vi va di perdere tempo in denuncie...
se sei a Catania città le alternative non mancano di certo, disdici e basta ;)

schizzato
13-04-2008, 14:07
era meglio che mi tenevo alice:( :( :cry:
qnd avevo la 7 mega alice andava a meraviglia tutto

eleonora390
13-04-2008, 14:37
Penso proprio che era meglio che ti tenevi alice

schizzato
13-04-2008, 14:43
ho messo gli open dns... vado molto veloce.... ad 1,5 mega...

Delgado
13-04-2008, 15:07

Download normali e legali dal web ;) Io ho anche un server con conettività 100mbit da cui poter testare la mia adsl.. quindi manco a dire che sono i test fasulli... è proprio che oltre 50kb non va.. salvo rare impennate improvvise che pero' tornano poi sempre nei ranghi dei 50kb !!

Se libero permette la portabilità del numero anche ai distaccati telecom penso proprio che a scadenza con t2 si passerà a libero !!

Cn Tele2 finchè si rimane cmq su rete telecom l'adsl funziona a dovere.. ma come si passa sulle centrali Tele2.. bhè fatevi il segno della croce... Altro che 7mega.. ve la sognate.. manco lo streaming dal web ci potete vedere...

morpheus85
13-04-2008, 15:08

normali ovvio

ho messo gli open dns... vado molto veloce.... ad 1,5 mega...

che sono? :confused:

nic8623
13-04-2008, 15:31
Ma perchè allora io ke ho la 2,2 mega vado nella velocità giusta?? scrico da internet a minimo 190 kbytes/s...minimo!! dite ke app mi fanno l'upgrade a 7mega invece che scaricare meglio scarico piu lentamente??:| :cry:

schizzato
13-04-2008, 15:35
Ma perchè allora io ke ho la 2,2 mega vado nella velocità giusta?? scrico da internet a minimo 190 kbytes/s...minimo!! dite ke app mi fanno l'upgrade a 7mega invece che scaricare meglio scarico piu lentamente??:| :cry:

questione di:ciapet: tutto qui....
che zona sei?

nic8623
13-04-2008, 15:39
trentino alto adige!!! ma c'è stato un periodo in cui andava veramente di m***a,ora sembra tt ok!

Delgado
13-04-2008, 18:12
probabilmente anche se hai adsl tele2 sei acora su centrali telecom.. prega che con l'upgrade ci rimani.. perchè se passi completamente su rete tele2 son guai.. :P

Anche io per quel poco che son stato sotto centrale telecom andavo a manetta.. ma poi disastro.. !!

nic8623
13-04-2008, 20:26
probabilmente anche se hai adsl tele2 sei acora su centrali telecom.. prega che con l'upgrade ci rimani.. perchè se passi completamente su rete tele2 son guai.. :P

Anche io per quel poco che son stato sotto centrale telecom andavo a manetta.. ma poi disastro.. !!

Bè ragazzo mio ti assicuro che ho sofferto diversi mesi, che andava piu lenta che una 56k...poi per mesi interi mi sn inkazz**to con tele2 tantissime volte..ho perfino mandato fax di diffide...dicendo che andavo per avvocati ecc ecc..e tutto a un tratto è tornato tutto OK!! non dico altro!!!!!!!!!

schizzato
13-04-2008, 20:41
ed ecco i risultati con gli open dns che ho messo -.-'''''''''''''
meravigliosi

http://www.speedtest.net/result/258977557.png (http://www.speedtest.net)
Io faccio una denuncia a sta tele2 di merda xchè non è possibile navigare di merda così

kingvisc
13-04-2008, 22:05

Se agganci il segnale a 2,2mega sei già su centrale tele2

nic8623
13-04-2008, 22:19
Se agganci il segnale a 2,2mega sei già su centrale tele2

e allora come mai per ora scarico "bene"?? in compenso p2p nn scarico un ca**o...lentissimo e anke durante la notte nn funge un kaz**!!
cmq...ho fatto ora ankora il test e da questo risultato..sono messo bene? (rikordo ke sono ankora con la 2Mega)

http://www.speedtest.net/result/259010623.png (http://www.speedtest.net)

kingvisc
13-04-2008, 22:24
le prestazioni variano da centrale a centrale purtroppo.
Avere una 2 mega e scaricare a 2000k vuol dire andare quasi al massimo possibile. Il p2p va lento di giorno perchè è filtrato, di notte non è filtrato ma se va lento anche li non so da cosa possa dipendere

nic8623
13-04-2008, 22:42
le prestazioni variano da centrale a centrale purtroppo.
Avere una 2 mega e scaricare a 2000k vuol dire andare quasi al massimo possibile. Il p2p va lento di giorno perchè è filtrato, di notte non è filtrato ma se va lento anche li non so da cosa possa dipendere

quindi per adesso non mi dovrei lamentare giusto?? nel senso come prestazione è tutto ok nel mio caso giusto?

Delgado
14-04-2008, 00:29
quindi per adesso non mi dovrei lamentare giusto?? nel senso come prestazione è tutto ok nel mio caso giusto?

Certo che sei apposto.. se io potessi ora come ora fare ivolentieri a cambio con la tua 2 mega piuttosto che la mia 7 mega ;)

schizzato
14-04-2008, 06:17
riecco il mio test... sono le 7.17
http://www.speedtest.net/result/259111987.png (http://www.speedtest.net)
da schifo!!!!!!!!!!!!!!!
adesso faccio una denuncia

eleonora390
14-04-2008, 08:42
Beh valori pessimi.....

rayman2007
14-04-2008, 09:04
@Delgado:
Senti hai una portante a 7904 con margine di 15db (Buono) ed attenuazione 20db(Buona).

Sono valori ottimi per quella portante, strano che ti si inchioda nei test.

Io sto con la stessa portante ma con margine 5db ed attenuazione 50db, una schifezza totale, eppure con lo speedtest mi dà 4400kbps a volte anche 5500kbps.
Il problema è che con questi valori di snr ed attenuazione, mi si disconnette, oppure cambia portante.

Delgado
14-04-2008, 09:40
già i valori sono ottimi infatti io non sono lontano dalla centrale tele2... anzi c'ho pure il call center che ha in appalto parte della gestione clienti tele2 qui vicino... sarà si e no 1km e se parli con loro capisci che anche chi ci lavora ti chiede...

ma come ti va l'adsl ? con un sorriso evidente perchè sanno che va da cani in generale.. e neppure possono fare niente..
Come funziona ? Tu telefoni.. io in caso mando SMS a chi conosco.. ma non possono fare nulla di piu' che inviare a loro volta una segnalazione tecnica tramite i loro terminali ai "tecnici"

cosa fanno i tecnici ? Vanno a guardare i valori di attenuazione e runmore.. gli stessi che vediamo noi sui nostri router e ti rispondono.. i valori sono apposto.. se richiami per maggiori info l'unica cosa che sanno dirti è la sengalazione risulta aperta siamo in attesa che venga chiusa..

il problema sta nel fatto che in molte centrali ci sono indirizzati molti utenti.. piu' di quelli che dovrebbero esserci, poi le connessioni si ritrovano ben piu' che strozzate...

A poi ultimamente anche il trasferimento file è "filtrato" via msn.. è vero che ora si connette regolarmente messenger ma se si prova a trasferire un file va a velocità talmente ridicole che è meglio lasciar perdere.. upparlo su uno spazio web e mandare il link per il download..

Tutto questo nel mio caso.. specificando sempre che:
il pc è sempre lo stesso, il router pure, e sempre con tele due ho toccato picchi di 500 600k in download l'anno scorso, dopo un cambio piano precedutto da una segnalazione di scarsa velocità (roba da 50kb in upload..) ma dopo 2 mesi è tornato tutto come prima purtroppo... anzi almeno fino a 2 mega ci arrivava (la mia 4mega) ma da due tre mesi la 4 mega non andava + oltre i 100kb in down e ora che è passata a 7 non ne parliamo..

Ieri sera giocavo on line e vedevo tutto laggare.. cosa mai acaduta prima.. azz davvero pessimo upgrade a 7 mega mi vie da dire !!

Purtroppo ovunque leggo su uno che ha t2 adsl che va bene ce ne son 10 che han velocità ridicole..

Speravo che vodafone portasse migliorie.. senza parlare che chi lavora nei call center se ne sfrega (giustamente) poichè già li pagano una miseria con i contratti a progetto e coloro che lavorano 3 mesi per tre mesi stanno sempre li con la preoccupazione del rinnovo..

rayman2007
14-04-2008, 11:21
Ho appena parlato con una operatrice di tele2, ed anche lei rilevava i miei valori (snr ed attenuazione con scarto di 1 o 2 db) che per la 7 erano pessimi.
allora hanno cercato di mettermi la 4, ma niente il modem voleva la 7, allora rimesso la 2 e tutto è tornato ok.
l'snr è sui 26, l'attenuazione sempre (mai cambiata sui 49).

Poi ha detto che comunque faceva una segnalazione.

Dopo mezz'ora (che intanto rinavigo con la 2 almeno è stabile e senza errori)
mi richiama lei (STRANO forse sta per arrivare la fine del mondo XD) e mi dice che ha avuto conferma dai tecnici che hanno sbagliato a configurare tutte le 7mega e la loro distribuzione.
Ora devo aspettare qualche settimana (forse anche 2) e vedere se ritorno in automatico a 7 e se poi ho problemi.
1)se torno alla 7 ed ho problemi non mi resta che farmi mettere la 4 o restare con la 2.
2)se tra 2 settimane mi rimane la 2 e non arriva la 7 devo chiamare per provare con la 7 o la 4 (sempre se ho problemi.)

Allora gli ho chiesto: Dato che lei mi sembra un po competente secondo lei con 25db a 2mega, la 7 la reggo?................LEI: NO.
Mi ha detto che secondo i loro canoni il margine deve stare per non avere problemi sui 15db.

(Se col binocolo li vedo 15db a 7mega se stò a 25db con la 2, se sono fortunato li potrei tenere con la 4 XD)

nic8623
14-04-2008, 11:44
Come fai a vedere quanto rumore ha la linea? con che test lo vedi? e cmq per avere una 2mega e 7mega ottima a quanto devi stare?

nic8623
14-04-2008, 11:59
Ecco i miei dati:

DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: MultiMode
DSL Path Mode: Interleaved
Downstream Rate: 2272 kbps
Upstream Rate: 288 kbps
Downstream Margin: 29 db
Upstream Margin: 26 db
Downstream Line Attenuation: 31 db
Upstream Line Attenuation: 8.5 db
Downstream Transmit Power: 11 db
Upstream Transmit Power: 18 db

Come va?

schizzato
14-04-2008, 13:05
Cosa cosa ???????????? hanno sbagliato a settare le 7 emga???????????????????????' :muro: :muro: ma allora sono davvero dei:ciapet: :ciapet: :cry: :cry: :cry:

Oggi chiamo tele2 il xchè navigo così e lei mi dice :
Io vedo che la sua linea e a tra le migliori che ci possano essere del suo quartiere pensa che c'è gente che sta di portante 1,5 1,0
Ed io gli risp: ma allora xchè navigo così lentamente
E lei mi risp: che tipo di impanto a ?
Un impianto a serie...cmq l'internet è collegato alla linea principale....
Lei mi dice: ok facciamo una cosa:
Gli invio una e-mail e lei mi manda tutti i test che fa .Dopo ricevuta l'email facciamo segnalazione a telecom che può darsi avranno sbagliato a settare le adsl e quindi la portiamo una diretta adsl 8 mega
Io risp 7mega vuole dire
Nono una 8 mega vale a dire 8118/448

Speriamo che vada al meglio:doh: :doh:

rayman2007
14-04-2008, 14:58
Ecco i miei dati:

Downstream Rate: 2272 kbps
Upstream Rate: 288 kbps
Downstream Margin: 29 db
Upstream Margin: 26 db
Downstream Transmit Power: 11 db

Come va?

I valori sono molto buoni, anche io adesso con la stessa portante ho tra 26-29db in download di margine, solo che a differenza tua ho una attenuazione sui 49db, perchè evidentemente sei piu vicino alla centrale di quanto non lo sia io.

In generale i valori sono questi:
ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo (e fin qui siamo OK per la 2mega)
29-35db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente
molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono (Stai messo bene x la 2mega)
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
> 65db = problemi

Per la 7mega il margine diminuisce drasticamente ed è normale, ma la tabella fà capire che per non avere problemi non deve scendere sotto i 10-15db.

Io ho un modem usb (no router) e lo vedo dal pannello di controllo del modem facendo ALT-P (non cera scritto neanche sul manuale), per chi ha un router dovrebbe essere ancora piu facile,xke nel menu dove ti dice la portante ci devono essere anche i parametri del livello fisico.

nic8623
14-04-2008, 15:33
io ho fatto rikiesta di upgrade a 7 mega ankora a gennaio ma ankora vado a 2 Mega. Allora prima ho deciso di chiamare Tele2 per spiegazioni a riguardo!!
Mi han dett che hanno avuto ritardi e che la mia rikiesta è stata presa in considerazionei dai tecnici della mia zona l'11 aprile...e ke quindi entro pochi giorni avrò il fatidico passaggio! Ora siamo al 14 aprile e ankora vado a 2 mega..sec voi mi prendono in giro e ci vorranno mesi?

Asus27
14-04-2008, 15:39
Upgrade avvenuto pochi giorni fa e la 7 mega per ora si sta comportando abbastanza bene.

---------------------- Downstream --- Upstream
Velocità connessione ----- 7904 kbps -- 448 kbps
Attenuazione linea ----------- 26 db --- 7.5 db
Margine di rumore ----------- 21 db --- 25 db

nic8623
14-04-2008, 15:49
Upgrade avvenuto pochi giorni fa e la 7 mega per ora si sta comportando abbastanza bene.

Ma voi parlate sempre di 7 mega!! ma a me pare una 8 mega pratikamente!!!

Asus27
14-04-2008, 17:19
Tele2 dice di dare la 7 mega ai clienti :D e in effetti non ha tutti i torti visto che io da internet scarico a tipo 780/820kb

DeltaDirac
14-04-2008, 18:38

Upgrade fatto una settimana fa a 7 mega, e per ora non ha mai funzionato :mad:

Possibile che sia l'unico cornuto a cui hanno cambiato login/password senza avvertire?? :doh:

Anzi, il cornuto non sono io. :nonsifa:

:ot: MA FASTWEB COME ANDRA'? sto meditando...

DeltaDirac
14-04-2008, 18:41

ASUS, ma tu abiti sulla centrale di TELE2 ??
Come fai ad avere un rumore di 21 dB con la 8 mega? Quanto avevi prima, 100dB ?? :mbe:

Asus27
14-04-2008, 18:50
Non so dove sia la centrale :D Cmq i valori erano piu' o meno così anche con la 2 mega.

Errik89
14-04-2008, 20:25
Non so dove sia la centrale :D Cmq i valori erano piu' o meno così anche con la 2 mega.
o sotto casa tua c'è la centrale telecom oppure hai l'appartamento direttamente in centrale :D

TheZeb
14-04-2008, 22:06
Ciao esperti...

oggi mi hanno attivato l'adsl con tele2.
Domandina... ma sti qui come fanno a comunicare col cliente ? Possibile che ti diano sono user e pass ? e la mail? Bisogna per forza registrarne una tramite sito ? io credevo fosse automatico come con alice.

Ahh altra cosa.. come fate a ricavare i valori di rumore della linea ? denkiu.

nic8623
14-04-2008, 23:00
Ciao esperti...

oggi mi hanno attivato l'adsl con tele2.
Domandina... ma sti qui come fanno a comunicare col cliente ? Possibile che ti diano sono user e pass ? e la mail? Bisogna per forza registrarne una tramite sito ? io credevo fosse automatico come con alice.

Ahh altra cosa.. come fate a ricavare i valori di rumore della linea ? denkiu.

Io ad esempio ho un router e le informazioni le trovo nelle impostazioni del router digitando nel browser il proprio ip

pierodj
14-04-2008, 23:06
ASUS, ma tu abiti sulla centrale di TELE2 ??
Come fai ad avere un rumore di 21 dB con la 8 mega? Quanto avevi prima, 100dB ?? :mbe:

vista l'attenuazione, per avere quel margine penso che lo abbiano attivato in adsl2 ;)

DeltaDirac
15-04-2008, 08:05
vista l'attenuazione, per avere quel margine penso che lo abbiano attivato in adsl2 ;)

TELE2 su ADSL2+ ???

Ma dai, non è possibile... :stordita:

eleonora390
15-04-2008, 08:14
tele 2+adsl2? è una barzelletta?.......:rotfl:

rayman2007
15-04-2008, 09:04
Effettivamente è strano che il margine sia rimasto quello della 2.
2 possono essere le soluzioni:
1)avevi sicuramento sopra i 35db con la 2.
2)stai effettivamente a meno di 100m dalla centrale (forse l'unica spiegazione)

morpheus85
15-04-2008, 10:17
E' la prima volta dopo anni.. :rolleyes:

La informiamo di aver provveduto
all'apertura di un guasto ai nostri tecnici per verificare la corretta
funzionalità del circuito.

morpheus85
15-04-2008, 10:23
Cosa cosa ???????????? hanno sbagliato a settare le 7 emga???????????????????????' :muro: :muro: ma allora sono davvero dei:ciapet: :ciapet: :cry: :cry: :cry:

Oggi chiamo tele2 il xchè navigo così e lei mi dice :
Io vedo che la sua linea e a tra le migliori che ci possano essere del suo quartiere pensa che c'è gente che sta di portante 1,5 1,0
Ed io gli risp: ma allora xchè navigo così lentamente
E lei mi risp: che tipo di impanto a ?
Un impianto a serie...cmq l'internet è collegato alla linea principale....
Lei mi dice: ok facciamo una cosa:
Gli invio una e-mail e lei mi manda tutti i test che fa .Dopo ricevuta l'email facciamo segnalazione a telecom che può darsi avranno sbagliato a settare le adsl e quindi la portiamo una diretta adsl 8 mega
Io risp 7mega vuole dire
Nono una 8 mega vale a dire 8118/448

Speriamo che vada al meglio:doh: :doh:

Sicuro che era tele2? :mbe:

morpheus85
15-04-2008, 10:34
Come sono sti valori con la 7 mega?

rumore:

ReceiveMargin_dB 10
SendMargin_dB 21

attenuazione:

ReceiveAttenuation_dB 37
SendAttenuation_dB 22

Perchè devo scrivere le cose due volte?

rayman2007
15-04-2008, 11:49
ai limiti dell'instabilità. con 10db, può oscillare di 4-5db e ti si disconnette.

DeltaDirac
15-04-2008, 11:59
Allora,

c'è qualcuno che sa spiegare come organizzare la fuga liberatoria da un provider che ci tiene progionieri con un servizio indecente?

Si dice che a partrire dal 26/5 si potrà migrare verso altri ISP senza dover rientrare in Telecom. Come funziona? E se l'anno con T2 non è trascorso, bisogna cmq buttare altri 60 euro per liberarsene, o no?

nic8623
15-04-2008, 12:33
Mi è stato detto da tele2 che i tecnici della mia zona hanno preso in considerazione l'11 aprile l'upgrade della mia linea e quindi che bisogna dargli del tempo per farlo.. quanto andrà via sec voi?

ninja970
15-04-2008, 13:05
Mi è stato detto da tele2 che i tecnici della mia zona hanno preso in considerazione l'11 aprile l'upgrade della mia linea e quindi che bisogna dargli del tempo per farlo.. quanto andrà via sec voi?
potrebbe anche volerci dei mesi, considerando la veridicità "storica" delle risposte della assistenza TELE2 :rolleyes:

nic8623
15-04-2008, 13:10
potrebbe anche volerci dei mesi, considerando la veridicità "storica" delle risposte della assistenza TELE2 :rolleyes:
peccato che la rikiesta di passaggio a 7 mega la ho fatta ankora ai primi di gennaio! cose da nn credere kavolo!!!!1

DeltaDirac
15-04-2008, 14:20
Allora,

c'è qualcuno che sa spiegare come organizzare la fuga liberatoria da un provider che ci tiene progionieri con un servizio indecente?

Si dice che a partrire dal 26/5 si potrà migrare verso altri ISP senza dover rientrare in Telecom. Come funziona? E se l'anno con T2 non è trascorso, bisogna cmq buttare altri 60 euro per liberarsene, o no?

Ecco il testo, si tratta di portability (http://www.pitelefonia.it/p.aspx?i=2244770):

http://www.cngiustizia.it/images/virgolette_aperte.jpgGli accordi prevedono innanzitutto che, per chi voglia cambiare operatore mantenendo il vecchio numero telefonico, non possa trascorrere un periodo di tempo superiore ai 30 giorni...
La novità forse più eclatante è però il passaggio diretto: l'utente dovrà chiedere un codice cliente alla compagnia che sta per abbandonare, e comunicarlo alla nuova compagnia telefonica. La migrazione vera e propria per l'utente dovrà avvenire in poche ore, come già accade oggi per la telefonia mobile...http://www.cngiustizia.it/images/virgolette_chiuse.jpg

ufo86
15-04-2008, 15:16
ciao ragazzi! da qualche giorno hanno adeguato anche la mia portante ai 7 mega:
Downstream Upstream

SNR Margin: 13.5 24.0 db

Line Attenuation: 32.0 17.5 db

Data Rate: 7904 448 kbps

ovviamente neanke a dirlo la velocità è rimasta la stessa a quando avevo i 4 mega. (3500kbps in download fonte speedtest.net). Adesso vediamo quanto ci metteranno e soprattutto SE faranno qualcosa...

morpheus85
15-04-2008, 15:39
ai limiti dell'instabilità. con 10db, può oscillare di 4-5db e ti si disconnette.

infatti cade spesso.. :muro:

morpheus85
15-04-2008, 15:41
Allora,

60 così non fanno casini con le scandenze...
Adesso lo sanno.. il 26 maggio: T2 il giorno del giudizio" :asd:

morpheus85
15-04-2008, 15:42
Ecco il testo, si tratta di portability (http://www.pitelefonia.it/p.aspx?i=2244770):

http://www.cngiustizia.it/images/virgolette_aperte.jpgGli accordi prevedono innanzitutto che, per chi voglia cambiare operatore mantenendo il vecchio numero telefonico, non possa trascorrere un periodo di tempo superiore ai 30 giorni...
La novità forse più eclatante è però il passaggio diretto: l'utente dovrà chiedere un codice cliente alla compagnia che sta per abbandonare, e comunicarlo alla nuova compagnia telefonica. La migrazione vera e propria per l'utente dovrà avvenire in poche ore, come già accade oggi per la telefonia mobile...http://www.cngiustizia.it/images/virgolette_chiuse.jpg

Ovvero?

schizzato
15-04-2008, 18:40
bene.... finalmente fanno qualcosa di decende era ora finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! aspetto il 26/05 e cambio adsl e telefono! era ora finalmente!!!!... vi aggiorno la mia situazione:
ancora situazione uguale 2272/288
http://www.speedtest.net/result/259749273.png (http://www.speedtest.net)
-.-

pierodj
15-04-2008, 19:11
TELE2 su ADSL2+ ???

Ma dai, non è possibile... :stordita:

perchè no?
è semplicemente una scelta di modulazione che si effettua sui dslam... del resto anche le nuove alici telecom vengono attivate in adsl2...

il fatto che sia in adsl2 non vuol dire poi che si avranno buone prestazioni... la velocità rimane la solita di tele2 :asd:

pierodj
15-04-2008, 19:12
bene.... finalmente fanno qualcosa di decende era ora finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! aspetto il 26/05 e cambio adsl e telefono! era ora finalmente!!!!... vi aggiorno la mia situazione:
ancora situazione uguale 2272/288
http://www.speedtest.net/result/259749273.png (http://www.speedtest.net)
-.-

qualcosa di decente? :mbe: :confused:

schizzato
15-04-2008, 19:26
No mi riferivo x il fatto di non poter + passare a telecom se voglio cambiare gestore

pierodj
15-04-2008, 19:34
No mi riferivo x il fatto di non poter + passare a telecom se voglio cambiare gestore

aaaaaah :D
infatti non riuscivo a capire dove stesse il miglioramento :p

rayman2007
16-04-2008, 08:42
Mi avevano detto di aspettare una settimana per vedere se cambiava da sola a 7 (dopo gli errori da parte loro di configurazione), invece stamane il modem ha agganciato 8048 di portante, poi è caduto e si è messo sui 4512.

Con 8048 era sui snr=+6db (quindi caduta dopo 1 minuto).
Margine 16-19 (rispeetto alla 2252 che era sui 23-29)
Attenuazione sempre sui 49-50 (ormai questa manco con la 100m cambia XD)

Ma il mio modem supporta max 8megabit, sarà forse lui a non reggere?
Nel senso che se il massimo è 8, e per una 7 la portante dovrebbe essere 8118 (+ o -) allora non l'aggancerebbe mai?

Sapete se il modem potrebbe essere causa di problemi quando è al suo limite?

nic8623
16-04-2008, 11:34
Mi avevano detto di aspettare una settimana per vedere se cambiava da sola a 7 (dopo gli errori da parte loro di configurazione), invece stamane il modem ha agganciato 8048 di portante, poi è caduto e si è messo sui 4512.

Con 8048 era sui snr=+6db (quindi caduta dopo 1 minuto).
Margine 16-19 (rispeetto alla 2252 che era sui 23-29)
Attenuazione sempre sui 49-50 (ormai questa manco con la 100m cambia XD)

Ma il mio modem supporta max 8megabit, sarà forse lui a non reggere?
Nel senso che se il massimo è 8, e per una 7 la portante dovrebbe essere 8118 (+ o -) allora non l'aggancerebbe mai?

Sapete se il modem potrebbe essere causa di problemi quando è al suo limite?

Ciao rayman, non so risponderti poichè possiedo un router che regge fino a 20Mb..però andando per logica se il tuo modem o router che sia regge fino agli 8mb dovrebbe reggerli punto e basta..ci dovrebbero essere problemi dagli 8mb in su se mai..e i problemi sarebbero che si collega con portante minore! Almeno questo è ciò che penso..spero che qlk sia piu afferrato di me in questa cosa e ti possa così rispondere in maniera migliore!

DeltaDirac
16-04-2008, 11:45
ciao ragazzi...
ovviamente neanke a dirlo la velocità è rimasta la stessa a quando avevo i 4 mega. (3500kbps in download fonte speedtest.net). Adesso vediamo quanto ci metteranno e soprattutto SE faranno qualcosa...

Certo che faranno qualcosa: peggiorare la situazione. :ncomment:
Non sono in grado di fare altro. Ahinoi.

schizzato
16-04-2008, 14:58
la velocità reale la metteranno dopo 1 settimana da annessa connessione 7 mega... me lo hanno detto i tecnici

Kikkko987
16-04-2008, 15:42
Ciao ragazzi, chiedo scusa
ci sono novità riguardo ad eventuali avvenute migrazioni a 7 Mega per utenti che NON avevano fatto richiesta?
Perchè da come avevo capito io il passaggio sarebbe stato automatico per tutti...sbaglio?

schizzato
16-04-2008, 15:50
ho fatto richiesta ma loro hanno fatto orecchie da mercante xchè mi hanno detto che upgrade verrà fatto in automatico:doh: :doh:

rayman2007
16-04-2008, 17:05
Allora ho appena finito di parlare (per 30 minuti) con un tecnico che mi ha chiamato sul cellulare, purtroppo con l'attenuazione che ho sempre sui 50, disto dalla piu vicina centrale piu o meno 1km x 10d--> ~5KM, questo implica che anche con telecozz non posso avere la 7.

Cmq mi hanno messo la 4512/288, stabile con margine tra i 15-19db.

i test:

http://www.speedtest.net/result/260138353.png (http://www.speedtest.net)

Resta solo da vedere quando riapplicheranno i filtri, le velocità che avremo.:doh:

DeltaDirac
16-04-2008, 18:46
Confermo.

Anch'io ho trascorso un'ora e mezza al telefono con un tecnico molto disponibile e preparato che si è scusato per il modo in cui è stata gestita la mia segnalazione e che mi ha assicurato di aver notificato il disservizio al responsabile del servizio clienti.

Venendo al sodo, anche nel mio caso il problema è la distanza dalla piastra di allacciamento montata in centrale, superiore ai 2 Km canonici per l'offerta della banda a 7 MEGA (attenuazione 28-30 dB, considerando -10dB/Km di perdita -> distanza 2.8-3.0 Km)

Abbiamo fatto una decina di prove abbassando progressivamente la portante e segnando i valori di SNR e upload/download rilevati.

TUTTE le centrali TELE2 sono ADSL2+ autoadattative, il che spiega perchè alcuni utenti (vicini alla centrale e con modem/router ADSL2+) riescono ad agganciare una portante anche speriore a 8 MEGA (il valore massimo erogato) , mentre altri 7.9, o 7.2 ecc... ecc... Linea autoadattativa significa in grado di autoconfigurarsi alla massima portante disponibile sulla propria linea.

Intanto la mia linea non supporta fisicamente una banda superiore a 7600 kbps perchè il valore di di SNR scende sotto i 10/9 dB ed il router è costretto a rinegoziare continuamente nel tentativo di passare il login. E' accaduto solo qualche volta che ci sia stato l'allineamento corretto e l'assegnamento dell'IP sia andato a buon fine, ma è durato poco.

Abbiamo quindi iniziato ad abbassare, e con 6528 kbps il router si allenea subito ma ottiene l'IP dopo un paio di minuti (latenza dovuta al SNR di poco superiore ai 12 dB). In queste condizioni la linea è abbastanza stabile, ma non è escluso che possa disconnettersi. Nessun problema con la 5 MEGA (SNR > 17 dB), autenticazione e gestione IP istantanei.

Mi sono fatto alzare l'upload da 256 a 480 kbps, ed ho verificato che posso uppare full band perchè non c'è pericolo di saturazione.

N.B. Alzare il valore di upload ha controindicazioni in quanto peggiora la qualità della linea fonica, specie quando si hanno 3 o più prese in linea.

Il valore di Download, invece, dipende dal numero di clienti attestati sulla medesima piastra e connessi contemporaneamente, dato che la banda è distribuita tra i vari utenti.

N.B. Sarà così fino a quando VODAFONE non avrà completato il passaggio da rame a fibra (primo grande intervento su scala nazionale della nuova leadership programmato per il prossimo futuro): allora gli utenti avranno una banda quasi ad-personam, indipendentemente dal numero dei clienti presenti sulla piastra.

Ho avuto conferma che i filtri anti P2P sono attivi in centrale dalle 9:00 alle 20:00 circa, poi vengono disattivati (di notte si dovrebbe andare a stecca).

Prove a parte, esistono 4 macro configurazioni che possono essere assegnate agli utenti (limitazione puramente commerciale): 640, 2MEGA, 4MEGA e 7 MEGA. Il tecnico mi ha fatto scegliere la configurazione di prova che preferivo, ma mi ha avvisato che TELE2 avrebbe processato la mia richiesta di abbassamento della portante da 7 MEGA a 4 MEGA. Abbiamo fatto tante prove con la 4 MEGA e, sinceramente, non ho mai avuto disconnessioni ed ho sempre ricevuto l'IP alla prima.

Meglio banda bassa stabile, o banda alta instabile/non agganciabile?
Ho scelto il male minore. Sono ripassato quindi alla 4 MEGA con upload pompato a 480 kbps come per la 7 MEGA, stabile.

Intanto proverò la banda ibrida da 6528 kbps in DL e 480 kbps in UP, con un SNR di 12dB in DL e 24dB in UL. Lunedi ho il prossimo appuntamento in cui riporterò tutti i test che avrò fatto (download inclusi) per decidere se lasciare la ibrida fino all'intervento del commerciale che abbasserà d'ufficio alla 4 MEGA, oppure se switchare subito alla 4 MEGA stabile.

Tra le altre info che mi ha dato durante i vari reset del server (ALCATEL) e dei parametri di inea, mi ha detto che al momento non è programmato nessun intervento di espansione di banda sulla centrale cui sono collegato, esistono tanti casi di guasto simile al mio per il passaggio alla 7 MEGA (distanza dalla centrale, linea storta), ma quasi nessuno acconsente ad un abbassamento della portante in favore della qualità del collegamento.

Cosa dire?
Applausi al tecnico, forse la mia agonia con TELE2 è terminata.

schizzato
16-04-2008, 19:39
Confermo.

Anch'io ho trascorso un'ora e mezza al telefono con un tecnico molto disponibile e preparato che si è scusato per il modo in cui è stata gestita la mia segnalazione e che mi ha assicurato di aver notificato il disservizio al responsabile del servizio clienti.

Venendo al sodo, anche nel mio caso il problema è la distanza dalla piastra di allacciamento montata in centrale, superiore ai 2 Km canonici per l'offerta della banda a 7 MEGA (attenuazione 28-30 dB, considerando -10dB/Km di perdita -> distanza 2.8-3.0 Km)

Abbiamo fatto una decina di prove abbassando progressivamente la portante e segnando i valori di SNR e upload/download rilevati.

TUTTE le centrali TELE2 sono ADSL2+ autoadattative, il che spiega perchè alcuni utenti (vicini alla centrale e con modem/router ADSL2+) riescono ad agganciare una portante anche speriore a 8 MEGA (il valore massimo erogato) , mentre altri 7.9, o 7.2 ecc... ecc... Linea autoadattativa significa in grado di autoconfigurarsi alla massima portante disponibile sulla propria linea.

Intanto la mia linea non supporta fisicamente una banda superiore a 7600 kbps perchè il valore di di SNR scende sotto i 10/9 dB ed il router è costretto a rinegoziare continuamente nel tentativo di passare il login. E' accaduto solo qualche volta che ci sia stato l'allineamento corretto e l'assegnamento dell'IP sia andato a buon fine, ma è durato poco.

Abbiamo quindi iniziato ad abbassare, e con 6528 kbps il router si allenea subito ma ottiene l'IP dopo un paio di minuti (latenza dovuta al SNR di poco superiore ai 12 dB). In queste condizioni la linea è abbastanza stabile, ma non è escluso che possa disconnettersi. Nessun problema con la 5 MEGA (SNR > 17 dB), autenticazione e gestione IP istantanei.

Mi sono fatto alzare l'upload da 256 a 480 kbps, ed ho verificato che posso uppare full band perchè non c'è pericolo di saturazione.

N.B. Alzare il valore di upload ha controindicazioni in quanto peggiora la qualità della linea fonica, specie quando si hanno 3 o più prese in linea.

Il valore di Download, invece, dipende dal numero di clienti attestati sulla medesima piastra e connessi contemporaneamente, dato che la banda è distribuita tra i vari utenti.

N.B. Sarà così fino a quando VODAFONE non avrà completato il passaggio da rame a fibra (primo grande intervento su scala nazionale della nuova leadership programmato per il prossimo futuro): allora gli utenti avranno una banda quasi ad-personam, indipendentemente dal numero dei clienti presenti sulla piastra.

Ho avuto conferma che i filtri anti P2P sono attivi in centrale dalle 9:00 alle 20:00 circa, poi vengono disattivati (di notte si dovrebbe andare a stecca).

Prove a parte, esistono 4 macro configurazioni che possono essere assegnate agli utenti (limitazione puramente commerciale): 640, 2MEGA, 4MEGA e 7 MEGA. Il tecnico mi ha fatto scegliere la configurazione di prova che preferivo, ma mi ha avvisato che TELE2 avrebbe processato la mia richiesta di abbassamento della portante da 7 MEGA a 4 MEGA. Abbiamo fatto tante prove con la 4 MEGA e, sinceramente, non ho mai avuto disconnessioni ed ho sempre ricevuto l'IP alla prima.

Meglio banda bassa stabile, o banda alta instabile/non agganciabile?
Ho scelto il male minore. Sono ripassato quindi alla 4 MEGA con upload pompato a 480 kbps come per la 7 MEGA, stabile.

Intanto proverò la banda ibrida da 6528 kbps in DL e 480 kbps in UP, con un SNR di 12dB in DL e 24dB in UL. Lunedi ho il prossimo appuntamento in cui riporterò tutti i test che avrò fatto (download inclusi) per decidere se lasciare la ibrida fino all'intervento del commerciale che abbasserà d'ufficio alla 4 MEGA, oppure se switchare subito alla 4 MEGA stabile.

Tra le altre info che mi ha dato durante i vari reset del server (ALCATEL) e dei parametri di inea, mi ha detto che al momento non è programmato nessun intervento di espansione di banda sulla centrale cui sono collegato, esistono tanti casi di guasto simile al mio per il passaggio alla 7 MEGA (distanza dalla centrale, linea storta), ma quasi nessuno acconsente ad un abbassamento della portante in favore della qualità del collegamento.

Cosa dire?
Applausi al tecnico, forse la mia agonia con TELE2 è terminata.

cioè nn ho capito adsl su fibra?? waw:D fosse una bella cosa :D

teo.abs
17-04-2008, 11:31
Gran bel post, non c'è che dire :cool:

Solo qui:

Non so il perchè, ma da me (zona Padova SUD) i filtri non ci sono più da quasi un mese, e la cosa è stata in concomitanza con diverse altre zone.........

Ciao

DeltaDirac
17-04-2008, 21:31
Gran bel post, non c'è che dire :cool:

Solo qui:

Non so il perchè, ma da me (zona Padova SUD) i filtri non ci sono più da quasi un mese, e la cosa è stata in concomitanza con diverse altre zone.........

Ciao

Infatti il tecnico si riferiva esplicitamente alla centrale cui sono allacciato io. Non mi pareva fosse un discorso a carattere generale: qui in zona molti si son fatti infinocchiare dall'offerta-civetta a 4,90 Euro e come premio per il gran successo dell'iniziativa hanno applicato i filtri per dare (poca) banda a tutti.

Comunque lunedi la domanda gliela farò di certo.
:doh:

mirko89
18-04-2008, 14:10
ciao a tutti! ma qualcuno che è passato dalla 4 alla 7 mega mi sa dire se il passaggio è stato automatico e se il prezzo si ridurrà automaticamente?

rayman2007
18-04-2008, 15:52
Beh, intanto, ho messo il router della xavi x7868r+ (quello di libero) che va sia in pppoA che pppoE.

Mettendolo in pppoE, sembra che guadagni qualcosina, anche in termini di snr.

Infatti (a meno ke il router li rilevi da skifo) leggo valore snr con portante a 4515 di (17.5-20.5), mentre con il modem rilevo (14.9-19).
Purtroppo non mi dà l'attenuazione, ma cmq quella è sempre sui 47-49.

Ora a parte alcuni parametri di cui non so cosa mettere. la domanda è :
E' possibile che con il router messo in pppoE (ma anche in pppoA) vada meglio per quanto riguarda snr? (xke se fosse cosi li richiamo per riprovare con la 7 mega).

Poi un ultima cosa: nelle statistiche leggo questo:
Indirizzo IP X.X.X.X
Subnet mask 255.0.0.0
NAT attivato true
Tempo di inattività 0
Tempo di connessione 26539
Autenticazione Network

Statistiche
Tx Pkts 1069786
Rx Pkts 1275988
Bad Tx Pkts 916
Bad Rx Pkts 1

Ora per i pacchetti in Tx i bad sono tantini, ma sono quelli in upload? cioè gli errori tra il router e la mia scheda di rete?

borgoz
20-04-2008, 13:14
Ciao ragazzi, chiedo scusa
ci sono novità riguardo ad eventuali avvenute migrazioni a 7 Mega per utenti che NON avevano fatto richiesta?
Perchè da come avevo capito io il passaggio sarebbe stato automatico per tutti...sbaglio?

Io non avevo fatto richiesta e mi hanno fatto migrare verso 7 mega (senza grandi benefici, ma aspetto ancora qualche giorno per dare un giudizio definitivo visto che hanno fatto i lavori da meno di una settimana).Ah, sono su linea Tele2 esclusiva (non pago più canone telecoz).
Posto qui sotto i valori che ho al momento; siccome non ci capisco NULLA mi dite cosa posso capire da questi valori? Mi trovo in una buona situazione oppure no? E' il caso di farsi sentire dai "tecnici" Tele2 o no secondo voi? Ah, qual è il valore MTU migliore? Al momento ho 1432 e non ho problemi nella navigazione. Credo inoltre di avere i filtri P2P attivati durante il giorno.
Premetto infinte che ho un router impostato in PPPoA,VCMUX. Ecco i valori:

Downstream: 8672 Upstream: 480
Noise margin (dB) 10.3 " " 26.0
Output power (dBm) 19.8 " " 12.3
Attenuation (dB) 35.0 " " 24.0

SpeedTest: Download 1205 kb/s Upload 147 kb/s

Che mi dite? Grazie.

DeltaDirac
20-04-2008, 16:26
Io non avevo fatto richiesta e mi hanno fatto migrare verso 7 mega (senza grandi benefici, ma aspetto ancora qualche giorno per dare un giudizio definitivo visto che hanno fatto i lavori da meno di una settimana).Ah, sono su linea Tele2 esclusiva (non pago più canone telecoz).
Posto qui sotto i valori che ho al momento; siccome non ci capisco NULLA mi dite cosa posso capire da questi valori? Mi trovo in una buona situazione oppure no? E' il caso di farsi sentire dai "tecnici" Tele2 o no secondo voi? Ah, qual è il valore MTU migliore? Al momento ho 1432 e non ho problemi nella navigazione. Credo inoltre di avere i filtri P2P attivati durante il giorno.
Premetto infinte che ho un router impostato in PPPoA,VCMUX. Ecco i valori:

Downstream: 8672 Upstream: 480
Noise margin (dB) 10.3 " " 26.0
Output power (dBm) 19.8 " " 12.3
Attenuation (dB) 35.0 " " 24.0

SpeedTest: Download 1205 kb/s Upload 147 kb/s

Che mi dite? Grazie.

OTTIMI valori, non c'è che dire. Anche se risulti lontano dalla centrale (35 dB attenuazione -> circa 3.3-3.7 Km), riesci ad agganciare una portante esagerata (8672), mai visto nulla di simile prima :eek:

Prova ad impostare il modem come da regola: PPPoE / LLC invece di PPPoA / VCMUX e posta i risultati.

Eventualmente potresti anche dire in quale zona hai l'ADSL?

Ciao,
DeltaD

borgoz
20-04-2008, 17:08
OTTIMI valori, non c'è che dire. Anche se risulti lontano dalla centrale (35 dB attenuazione -> circa 3.3-3.7 Km), riesci ad agganciare una portante esagerata (8672), mai visto nulla di simile prima :eek:

Prova ad impostare il modem come da regola: PPPoE / LLC invece di PPPoA / VCMUX e posta i risultati.

Eventualmente potresti anche dire in quale zona hai l'ADSL?

Ciao,
DeltaD

Impostando il tutto in PPPoE/LLC non riesco ad aprire alcuni siti, quindi ho lasciato in PPPoA/VCMUX. La mia zona è Terni (Umbria), quasi centro. Credo che qui in pochi abbiano Tele2 per l'ADSL. Il problema dei filtri al P2P c'è, ma di giorno scarico comunque intorno ai 15 Kb/sec (per l'upload non ho alcun problema,ho banda piena come senza filtri). Grazie per il parere!

DeltaDirac
20-04-2008, 17:54
Impostando il tutto in PPPoE/LLC non riesco ad aprire alcuni siti, quindi ho lasciato in PPPoA/VCMUX. La mia zona è Terni (Umbria), quasi centro. Credo che qui in pochi abbiano Tele2 per l'ADSL. Il problema dei filtri al P2P c'è, ma di giorno scarico comunque intorno ai 15 Kb/sec (per l'upload non ho alcun problema,ho banda piena come senza filtri). Grazie per il parere!

Ma com PPPoE/LLC il router si allinea normalmente? Ottieni IP dinamico alla prima connessione? E quali valori leggi di SNR, banda e attenuazione sul router?

Ciao

kingvisc
20-04-2008, 17:57
con pppoe metti mtu a 1492, oppure a 1432 e dovresti vedere tutti i siti :)

rayman2007
20-04-2008, 18:52
HO messo su il router xavi x7868r+ (quello di libero :D), funziona sia in pppoa che pppoe, solo che non so che valore di PCR dovrei mettere, con il modem mettevo velocità massima linea, quà invece minimo 2000.

Poi nelle statistiche mi dà molti bad pkts Tx, sapreste dirmi se sono gli errori di pacchetto verso la mia scheda (ed in questo caso sarebbero errori in download) o verso l'esterno?

Per di piu i pacchetti sono molti sia in tx che in Rx (no errori), possibile?
trasformandoli in byte significherebbe che invio e ricevo + o - le stesse quantità?

Ultima cosa: ho visto all'interno di tutto il menù del router, ma di modificare l'mtu, manco a dirlo.possibile?, all limite lo faccio con DrTCP??(dovrei anche modificare quello della scheda di rete del pc?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

P.S:dopo casini di banda con i tecnici, alla fine optato per 4mega, oggi snr da 20db a 13db, chiamo e mi confermano problemini alla centrale, ma rilevano valori minori XD.Ho dovuto spiegare io alla signorina il significato e dove andare a vedere..........alla faccia della selezione dei posti.........siamo in ITALIA.:help:

borgoz
20-04-2008, 19:50
Ma com PPPoE/LLC il router si allinea normalmente? Ottieni IP dinamico alla prima connessione? E quali valori leggi di SNR, banda e attenuazione sul router?

Ciao

Sì, con PPPoE/LLC il router si allinea, tutto bene, ip dinamico,etc...I valori sono più o meno gli stessi del PPPoA, ma ho problemi con alcune pagine, nonostante l'MTU a 1432...

borgoz
20-04-2008, 19:52
con pppoe metti mtu a 1492, oppure a 1432 e dovresti vedere tutti i siti :)

Purtroppo in PPPoE non funziona nemmeno a 1432, invece scegliendo PPPoA tutto va bene, sia a 1432 che a 1492.

Acq
21-04-2008, 20:11
Oggi ho telefonato per avere notizie sul passaggio a 7 mega, mi hanno detto che entro la fine di Aprile TUTTI(anche chi non ha fatto richiesta) verranno passati a 7 mega.
Speriamo bene.....:rolleyes:

ninja970
21-04-2008, 20:59
Oggi ho telefonato per avere notizie sul passaggio a 7 mega, mi hanno detto che entro la fine di Aprile TUTTI(anche chi non ha fatto richiesta) verranno passati a 7 mega.
Speriamo bene.....:rolleyes:

io NON HO FATTO RICHIESTA e starò a vedere, ormai ci siamo quasi :rolleyes:

DeltaDirac
21-04-2008, 22:00
II appuntamento con il tecnico di TELE2, lo stesso della volta scorsa. Devo dire, nuovamente: persona gentile, corretta e competente. Complimenti.

Voglio condividere le cose che ho chiesto a nome di tutti, e per punti.

PUNTO PRIMO: Siamo o non siamo su ADSL2/2+ ?

→ Tutta l'infrastruttura di TELE2 è realizzata in tecnologia ADSL2+.

PUNTO SECONDO: Perché, se la rete è autoadattativa, tutti gli utenti che hanno impostato il modem con Modulazione AUTO si configurano con G.DMT = ADSL1 ? E perchè alcuni di quelli che provano a forzare la configurazione ad ADSL2/2+ non rilevano nemmeno la portante?

→ La modulazione G.dmt supporta teoricamente fino a 8 MEGA. Sicuramente gli apparati sono configurati in ADSL 2+ in centrale, ma non era mai stato riportato prima che router proprietari avessero problemi con questa modulazione. Dai test fatti prima del lancio, i router di prova riuscivano ad allinearsi correttamente con la modulazione ADSL 2+. Probabilmente permane qualche problema di configurazione e questa importante segnalazione verrà passata al reparto di competenza (configurazione dei DSLAM). Abbiamo anche notato che alcuni router NETGEAR si configurano automaticamente su PPPOA/VCMUX e funzionano bene solo così, benchè la regola richiederebbe PPPoE/LLC. Ci stiamo lavorando.

PUNTO TERZO: Perchè alcuni utenti riescono ad agganciare una portante addirittura superiore a 7 MEGA anche con SNR relativamente basso (8-10 dB), mentre altri non riescono ad accedere se non a 4 MEGA?

→ Alcuni utenti sono particolarmente fortunati perchè si trovano su un anello veloce (MAN) e non distano troppo dalla piastra in centrale. La velocità massima impostata di default per l'ADSL di TELE2 è 8750 Kb/s. Chi si trova nella condizione ideale può agganciare senza problemi la portante piena. Altri, in virtù del carico della piastra (numero utenti collegati simultaneamente), della qualità della linea, della presenza o meno di un anello ad alta velocità nelle vicinanze, ecc... essendo di tipo "autoadattativo", la linea si configurerà per la massima velocità supportata (quindi 7616, 6518 o 8672). Siccome durante la prima parte dell'interrogazione del modem/router (indicato dal lampeggìo del led ADSL) vengono scambiati dei pacchetti per testare la qualità della connessione, in virtù degli errori rilevati, del rumore e di altri parametri viene stabilito il Data Rate massimo.

PUNTO QUARTO: Quali sono gli utenti da considersi "particolarmente fortunati"?

→ Quelli che vivono in città nelle quali è presente il suddetto anello ad alta velocità: attualmente parliamo di utenti de La Spezia, Genova, Milano ed alcune parti dell'Umbria. Possiamo sperare che le cose possano cambiare in meglio per tutti nel momento in cui avrà luogo la transizione su fibra proprietaria, come stabilito nei piani di VODAFONE.

PUNTO QUINTO: Perchè ci sono così tanti problemi di autenticazione, scarsa qualità di servizio, ecc...?

→ Siamo consapevoli dei disagi degli utenti di TELE2. Purtroppo non riceviamo molti feedback utili e significativi come il suo. La maggioranza si limita (giustamente) a lamentarsi del disservizio senza fornire la disponibilità a fare i test di riconfigurazione. D'altra parte sappiamo anche che il "Servizio Clienti" non ha la capacità di gestire certe richieste... difficilmente arrivano al pannello giusto (il nostro). Ma per questo non posso fare nulla. Ad essere sinceri, abbiamo notato un aumento delle segnalazioni di disservizio dopo il passaggio alla 7 MEGA semplicemente perchè non tutte le linee dei clienti supportano questa velocità. La sua, ad esempio, regge teoricamente un Data Rate di 7616 Kbps ma, come abbiamo potuto verificare questa sera, benchè il router riesca a rilevare la portante corretta in funzione della qualità del collegamento (pur avendo impostato su piastra 8750), lei non riesce ad ottenere un IP. Il SNR oscilla tra 4 e 7dB. Non ha speranza. La stessa cosa è vera per molti altri che si trovano nella sua stessa condizione.

PUNTO SESTO: Cosa posso fare? Riguardare l'impianto? Cambiare i filtri? Cambiare operatore?

→ Sicuramente un controllo della qualità dei filtri è sempre buona cosa: un condensatore che spara fa aumentare a dismisura gli errori di handshake e qundi abbatte il SNR notevolmente. Inoltre alcuni ex-clienti di TELECOM usano il modem/router ALADINO che non risulta compatibile con le nostre linee. Anzi, capita spesso che detto router invii una selva di segnali spurii che mandano letteralmente in palla le nostre piastre. In queste condizioni gli utenti già connessi possono continuare ad usufruire del servizio, ma per un tempo non trascurabile non sarà disponibile nessun nuovo indirizzo IP per le nuove richieste. I nuovi clienti che fanno richiesta, riceveranno IP 0.0.0.0.

PUNTO SETTIMO: Quando avremo IPTV e banda/utente decente?

→ Bella domanda. Per adesso non ci sono piani che prevedono coinvolgimenti del nostro ufficio tecnico per l'uso di questa tecnologia. Ma è logico aspettarsi che VODAFONE non starà a guardare a lungo quello che già stanno offrendo i concorrenti. Con la fibra non ci saranno più limiti (teorici) all'uso della banda, che sarà grosso modo la massima, indipendentemente dal numero di utenti connessi. La risposta del commerciale è tutt'altra cosa; vale un esempio su tutti: Noi abbiamo ricevuto istruzione di impostare le ADSL a 8750 kbps su tutto il territorio nazionale; perché invece vien venduta una 7 MEGA?

ULTIMO PUNTO: Qual'è il suo consiglio per la sfruttare al meglio la mia connessione?

→ Richieda un downgrade alla 4 MEGA. Purtroppo non esistono configurazioni intermedie tra la 4 e la 7, l'offerta commerciale è sezionata in 4 segmenti:

- la 640 kbps, per coloro che distano fino a 10Km dalla centrale, ad esempio nei paesini di periferia
- la 2 MEGA, per coloro che distano tra 4-6 Km dalla centrale o hanno linee rumorose
- la 4 MEGA, per coloro che non agganciano la 7 MEGA
- la 7 MEGA, per coloro che distano fino a 2 Km dalla centrale e sono serviti da linee buone

Quindi può essere attivato in modo permanente solo uno di questi 4 profili.

Questo è quanto. Io penso di migrare alla 4 MEGA per avere un collegamento stabile. Peccato solo che anche il downstream sia limitato di conseguenza (288 invece di 488 kbps). Intanto sono slittato a 4 MEGA e la testerò fino a giovedi, quando ho fissato l'ultimo appuntamento telefonico col tecnico.

Attualmente leggo questi valori:

Data Rate: 4512 288 kbps
SNR Margin :19.0 29.0 db
Line Attenuation: 29.5 18.5 db

Un saluto a tutti, più o meno fortunati on l'ADSL di TELE2.
Io - :doh:

ninja970
22-04-2008, 00:43
DeltaDirac grazie per l'esauriente risposta che hai postato, spesso molti utenti si lamentano dei disservizi ma non vanno a fondo sul perchè e cambiano operatore senza considerare che c'è il rischio di cadere dalla padella alla brace.

Mancava solo che gli chiedessi quando e se hanno intenzione di togliere i filtri ed il quadro sarebbe stato completo :D

DeltaDirac
22-04-2008, 06:35
La risposta c'è anche per questa domanda: al momento attivano i filtri P2P solo dove le piastre in centrale sono al limite di banda per il numero di utenze. Con la linea in fibra (teoricamente) non dovrebbero avere più motivo di esistere.

Ciao

Kikkko987
22-04-2008, 15:25
Ragazzi mi sapreste dire dove posso leggere i dati tipo quelli di attenuazione, rumore ecc. che citate tutti? Vorrei postarli per chiedrevi pareri ma non so dove siano...:cry:

Ho un semplice modem senza router..

DeltaDirac
22-04-2008, 15:38
Se il software del modem non prevede l'interrogazione dei dati di linea, la vedo dura.
Che modello è? Magari se lo dici è più facile aiutarti.

molti modem rispondono sull'indirizzo: http://10.0.0.2, oppure http://192.168.100.1 et simila.

di sicuro questi valori possono comunicarteli anche i tecnici di tele2, basta chiederlo.

ciao
Delta

nory12
22-04-2008, 19:12
DeltaDirac grazie per l'esauriente risposta che hai postato, spesso molti utenti si lamentano dei disservizi ma non vanno a fondo sul perchè e cambiano operatore senza considerare che c'è il rischio di cadere dalla padella alla brace.

Mancava solo che gli chiedessi quando e se hanno intenzione di togliere i filtri ed il quadro sarebbe stato completo :D

Quoto.giusta considerazione.

nory12
22-04-2008, 19:15
ottimo post utile ed esplicativo!DeltaDirac

nic8623
24-04-2008, 18:04
finalmente mi hanno passato anke a me la linea 7 mega...vi posto i miei valori ...ditemi com'è secondo voi!!

Downstream Rate: 7904 kbps
Upstream Rate: 448 kbps
Downstream Margin: 11 db
Upstream Margin: 20 db
Downstream Transmit Power: 12 db

schizzato
24-04-2008, 19:53
io ancora 2 mega ma molto stabile

DeltaDirac
24-04-2008, 20:07
finalmente mi hanno passato anke a me la linea 7 mega...vi posto i miei valori ...ditemi com'è secondo voi!!

Downstream Rate: 7904 kbps
Upstream Rate: 448 kbps
Downstream Margin: 11 db
Upstream Margin: 20 db
Downstream Transmit Power: 12 db

Hai dei buoni valori, agganci quasi la portante piena (7904 kbps) e con un SNR buono (11 dB), anche se non sembreresti molto vicino alla centrale come indica l'attenuazione piuttosto altina (31 dB > 2.5 Km)

Comunque, hai questi buoni valori: se la connessione è stabile, sei ok.

Quanto riesci a fare con il download (http://download.microsoft.com/download/5/9/0/59071318-c4b1-481d-8fd6-e4be9218e4cd/WindowsXP-KB835935-SP2-ITA.exe) a stecca?

nic8623
25-04-2008, 02:10
ho provato a scaricare prima...va da minimo 780 Kb/s ai 930 Kb/s, diciamo ke in media sto intorno agli 830-850 Kb/s (usando download accelerator)

overclock83
25-04-2008, 06:44
sapete mica dirmi i dati di tele2 per mandargli una raccomandata?

Diabloff
25-04-2008, 08:31
Ragazzi ho seguito la vostra comunicazione e mi sono immesso nel discorso.
Ho anche io TELE 2 nel contratto che ho stipulato c' era scritto 7MB.
Ma quando è arrivato il cd di installazione e la linea con l'apposita password c'era scritto Tele 2 Adsl flat 2 mb.
Alcuni mi dicono di aspettare circa un mese dall'arrivo della linea perchè arriverà a 7mb.Ora non so Chiedo a voi?Qualcuno ha gli stessi problemi?devo aspettare o fare qualcos' altro'?
é lentissima solo stamattina alle 8:15 su speedtest ha ragginto per la prima volta in assoluto 1.5 mb ,con una risposta di 116ping e un upload di226 che sale e scende.
Cmq la linea l'ho da poco circa 4 giorni.
Aiuto Cosa devofare ?
Ho provato anche a cambiare i DNS(se ne avete di Buoni Mandatemeli)?:muro:
:bsod: :mad:

schizzato
25-04-2008, 09:25
Ma quando è arrivato il cd di installazione e la linea con l'apposita password c'era scritto Tele 2 Adsl flat 2 mb.
Alcuni mi dicono di aspettare circa un mese dall'arrivo della linea perchè arriverà a 7mb.Ora non so Chiedo a voi?Qualcuno ha gli stessi problemi?devo aspettare o fare qualcos' altro'?
é lentissima solo stamattina alle 8:15 su speedtest ha ragginto per la prima volta in assoluto 1.5 mb ,con una risposta di 116ping e un upload di226 che sale e scende.
Cmq la linea l'ho da poco circa 4 giorni.
Aiuto Cosa devofare ?
Ho provato anche a cambiare i DNS(se ne avete di Buoni Mandatemeli)?:muro:
:bsod: :mad:

stesso problema con la differenza che io vado semore lento-.-

tu hai culo xckè sarai un operatore tele2 che vai veloce :ciapet: :ciapet:

apparte gli scherzi... cambiando i dns nn risolvi nulla

avrei una domandaio: ma qnd gli adegueranno i contratti??IO HO UN CONTRATTO X 7 MEGA E DEVO AVERE 7 MEGA!no 2 mega

Diabloff
25-04-2008, 09:43
Anch' io ho un contratto 7mb ma navigo a 2mb.
Si dice che fra circa un mese dovrebbero portare queste linee a 7mb.
Questo è quello che mi ha detto l'operatore Tele 2, anche secondo il contratto.
Ho alcuni amici con tele 2 ;acuni sono passati gia a 7.9mb altri ancora no , ma è questione di un mese.

Ps: pova Questi DNS
primo: 130.244.127.161
Secondo: 130.244.127.169
Ciao :)

schizzato
25-04-2008, 09:48
Anch' io ho un contratto 7mb ma navigo a 2mb.
Si dice che fra circa un mese dovrebbero portare queste linee a 7mb.
Questo è quello che mi ha detto l'operatore Tele 2, anche secondo il contratto.
Ho alcuni amici con tele 2 ;acuni sono passati gia a 7.9mb altri ancora no , ma è questione di un mese.

Ps: pova Questi DNS
primo: 130.244.127.161
Secondo: 130.244.127.169
Ciao :)

ok sto mettendo questi dns.....speriamo che vanno bene:mc: :mc:

aliasalberto
25-04-2008, 09:52
sapete mica dirmi i dati di tele2 per mandargli una raccomandata?

Una raccomandata per cosa? Comunque i due indirizzi sono questi:

OPITEL S.p.A. Sede legale
Via Cassanese 210
20090 Segrate (MI)

e

OPITEL S.p.A. Servizio Clienti
Casella Postale 1022
88046 San Pietro Lametino (CZ)

[...]
Aiuto Cosa devofare ?

Esercitare il diritto di recesso, visto che sei ancora in tempo e che Tele2 è uno schifo.

DeltaDirac
25-04-2008, 11:43
Esercitare il diritto di recesso, visto che sei ancora in tempo e che Tele2 è uno schifo.

Come detto più volte in questo forum e riportato in altri analoghi, il processo di migrazione verso la 7 MEGA richiede tempo. Le centrali TELE2 sono già state riconfigurate alla portante massima. Alcuni utenti navigano a 8 MEGA, altri a 6.5, altri ancora (il sottoscritto, ad esempio) a 4,5 MEGA. Esistono dei problemi di configurazione a livello logico (assegnamento di IP), di questo ne sono consapevoli, ed esistono problemi a livello fisico (linee vergognose con filtri bislacchi, router configurati a bischero, colonnine di strada non isolate ecc...). Ci stanno lavorando, e sono in pochi a farlo (purtroppo).

Se tutti quelli che hanno un problema mandassero disdetta... non risolveranno mai nulla! DEVONO RICEVERE SEGNALAZIONI DI DISSERVIZIO BEN DOCUMENTATE, serve al piffero lamentarsi e dire "vado piano" o "non navigo" e imbufalirsi.

Io, ad esempio, ho mandato una decina di mail al servizio clienti, spiegando ogni volta i motivi del problema riscontrato. Ho aperto anche diverse pratiche prima di ottenere l'analisi del disservizio. Che non sia il modo adeguato per trattare con i clienti è palese, ma tant'è. O così, o ti tieni la linea che hai, almeno per ora.

Quello che ho ottenuto è la disponibilità ad analizzare il mio caso da parte di un tecnico molto competente, che ha riconfigurato il DSLAM su cui è attestata la mia linea decine e decine di volte. Adesso sto navigando bene con la 4.5 MEGA (profilo che ho accettato io dopo varie prove fatte), e la connessione è stabile. Ieri abbiamo fatto diversi tentativi ed andavo molto bene anche a 7616 kbps. E il tecnico mi ha onestamente detto che useranno i migliori profili trovati per la mia linea, anche a beneficio di tutti gli altri che potrebbero avere i miei stessi problemi, visto che sono in pochi a dare un feedback utile e significativo.

Ripeto: più segnalazioni ben documentate mandiamo (tipo del disservizio, orario in cui si nota, errore riscontrato, tipologia di connessione, eventi atmosferici ecc... ecc...), meglio possono intervenire a nostro favore.

EDIT: Il diritto di recesso si esercita per motivi validi.

aliasalberto
25-04-2008, 12:11
EDIT: Il diritto di recesso si esercita per motivi validi.

E infatti questo lo è. Il tuo discorso è valido solo per i vecchi contratti ma assolutamente non per quelli nuovi, affatto. Se io stipulo un contratto per 7Mb, come l'utente di prima, devo avere quello che era stato pattuito e per cui pago. Non esiste che prima mi mettono la 2Mb e poi, forse e chissà quando, mi fanno l'upgrade. Come se acquistassi una Ferrari ma per le prime settimane ti dessero una Punto. Ma scherziamo!?

overclock83
25-04-2008, 13:34
no mi anno telefonato questo martedi e poi e finita dicendo che al arrivo del contratto avrei avuto 10 giorni per disdire e io oggi ho mandato un fax su cui c'era scritto che nn volevo fare nessun contratto con loro e domani avrei mandato la stessa cosa per raccomandata io ho trovato lo stesso indirizzo ma invece di opitelspa era tele2spa e cambiato??

schizzato
25-04-2008, 14:48
ho fatto molte segnalazioni e sempre ignorano sono.... ma nn dire balle -.-

DeltaDirac
25-04-2008, 15:07
E infatti questo lo è. Il tuo discorso è valido solo per i vecchi contratti ma assolutamente non per quelli nuovi, affatto. Se io stipulo un contratto per 7Mb, come l'utente di prima, devo avere quello che era stato pattuito e per cui pago. Non esiste che prima mi mettono la 2Mb e poi, forse e chissà quando, mi fanno l'upgrade. Come se acquistassi una Ferrari ma per le prime settimane ti dessero una Punto. Ma scherziamo!?

ATTENZIONE: l'offerta è FINO a 7 MEGA, non 7 MEGA.
Fino, ovvero dove le condizioni lo consentono. E con quello si salvano il c..o.

schizzato
25-04-2008, 15:11
Fino, ovvero dove le condizioni lo consentono. E con quello si salvano il c..o.

LORO SONO IN OBBLIGO A DARE 7 mega come contratto PUNTO!!! sensa giramenti di parole ho altro

SkunkWorks 68
25-04-2008, 15:14
LORO SONO IN OBBLIGO A DARE 7 mega come contratto PUNTO!!! sensa giramenti di parole ho altro
Con tutto il rispetto mi sa che ha ragione Deltadirac.
E' così anche per Alice.
Ciao

Kikkko987
25-04-2008, 15:31
Finalmente sono riuscito a capire come interrogare il modem ma...chi mi dice come interpretare questi valori?

Upstream Output Power = -38 dBm
Upstream Noise Margin = +10.5 dB
Upstream Attenuation = 3.1 dB
Upstream Bits per Frame = 248
Upstream CRC Errors = 1
Upstream FEC Errors = 0
Upstream HEC Errors = 0
Downstream Noise Margin = +10.4 dB
Downstream Attenuation = 3.1 dB
Downstream Bits per Frame = 2220
Downstream CRC Errors = 0
Downstream FEC Errors = 0
Downstream HEC Errors = 0

Da quello che ho capito prima da voi dovrei avere una buona vicinanza alla centrale ed un discreto valore di rumore (non proprio buono).
Sbaglio?
Un altra cosa..quando passeremo tutti (io non ho fatto richiesta) alla 7Mb secondo voi avrò problemi (basandoci sui dati qui sopra)?

N.B. I valori di trasmissione Up/Down qui sopra non sono quelli reali..di solito quando sono fortunato al massimo ho 1500kb/s in Down e 230 kb/s in Up (con speedtest.com)

SkunkWorks 68
25-04-2008, 15:36
Downstream Attenuation = 3.1 dB

Praticamente vivi in centrale :D
Il valore di rumore è in effetti bassino,strano...:mbe:
L'impianto è a posto,prese,filtri,derivazioni strane?
Ciao

Kikkko987
25-04-2008, 16:09
Mah..l'impianto dovrebbe essere a posto..uso un comunissimo filtro per l'ADSL visto che la presa per il telefono in casa è unica...

aliasalberto
25-04-2008, 18:07

E questo che vuol dire? La dicitura "fino a" vale per tutti, perché nessuno di questi provider garantisce in genere la banda minima. Ma questo non significa che almeno teoricamente si possa saturare la banda. Cioè mi devono dare la portante a 7Mb se nel contratto c'è scritto quello. Che poi loro non possano fornire determinate zone con quel tipo di servizio, non è una giustificazione, devono palesarlo prima al cliente, non dopo che si sono presi i soldi. Come dire (per riprendere il paragone con le auto): intanto mi paghi per una Ferrari, poi se non ne ho disponibili ti becchi una Punto.
Ripeto, la constatazione deve essere fatta prima, come si fa per Alice (lo si può fare anche da sé direttamente dal sito 187.it inserendo il proprio numero).
Per quanto mi riguarda non hanno giustificazioni che reggono, sono pessimi.