PDA

View Full Version : TH Ufficiale NINJA e INFINITY

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11

awemo
17-01-2007, 20:53
Sono un pò stanco, ma non ho capito una mazza di quello che hai scritto.
Le ventole intendi quelle in dotazione alla MB? Se si prova non montarle e vedi come gira il tutto e ti togli pure del rumore.
Poi non ho capito quei 6 o 16 centimetri :(
Pitta

6 o 16 erano riferiti dalla base della CPU. la ventola in effetti e' posta a 6 cm. dalla MB e si eleva fino a 16... comunque, la ventolina in dotazione della P5B non si puo' inserire se c'e' il ninja... ;)

ABCcletta
17-01-2007, 21:57
Ragazzi ho lappato il Ninja e il processore. Ho guadagnato la bellezza di 5°. Consiglio a tutti l'operazione...

Luca Pitta
17-01-2007, 22:10
E sulla lappatura ho provato ma devo riprenderla un pochino perchè fatta un pò di fretta. Quello che ho potuto vedere che sono salito di 2 gradi rispetto a prima ma non ho lucidato e ho dovuto metterci una pasta siliconica classica anziche la Artic Silver 5 rodata. Sono sicuro ma farò le prove, che con qualche maggiore accorgimento e utilizzando la AS5 vado sotto rispetto a prima.
Riscontro cmq anche io che la base del ninja non è perfetta, ma certo non come quella che aveva un utente alcuni post indietro che era paragonabile ad una montagna russa. In quel caso direi un difetto di fabbrica.

Pitta

Luca Pitta
17-01-2007, 22:14
il ninja o l'infinity sono compatibili con la msi K8n Neo 2 939 ?

Questa è la tua MB?

http://img503.imageshack.us/img503/9470/70253265fd2rs1.jpg

Pitta

wilson
17-01-2007, 22:21
Questa è la tua MB?

http://img503.imageshack.us/img503/9470/70253265fd2rs1.jpg

Pitta

si luca,proprio lei con lo slot agp della sk video

Luca Pitta
17-01-2007, 22:26
Al momento non ho trovato foto sul web della accoppiata.

A vede, direi il ninja SI

L'infinity direi di NO, in quanto andrebbe forse troppo sopra le ram (almeno al primo banco), anche se non è detto che metti prima la ram e poi il dissy e magari ci sta pure lui. Soluzione potrebbe essere di ruotare l'infinity di 90° verso DX, con il lato più lungo parallelo alla VGA. Se hai già in possesso questa MB confronta bene le misure riportate nei post iniziali.

ora provo a cercare meglio e se trovo qualcosa posto. Porva a farti un giro nel sito USA della scythe, dovresti trovare le liste delle compatibilità.

Pitta

sc82
18-01-2007, 15:04
Ho montato stamattina l'Infinity, prima avevo uno Zalman 9500.

Che dire.... :ave:

A parte alcuni problemini dovuti alle dimensioni del bestione e al layout della mia mobo, che mi hanno costretto a cambiare di slot le ram e a faticare non poco per collegare lo spinotto dei 12v (staccarlo senza smontare il dissi o la mobo sarà praticamente impossibile)... sono totalmente soddisfatto :D
La ventola è inudibile, le prestazioni fantastiche...appena montato e quindi con la pasta ancora non ben assestata, subito 6 gradi in meno rispetto al 9500!!

lp79
18-01-2007, 17:33
Eccomi tornato. Allora, come previsto l'infinity sulla mia mobo socket 754 c'è andato direi alla grande se non fosse per un unico neo: gli slot della ram sono irrangiugibili :doh: però, salvo guasti, non ho bisogno di raggiungerli in quanto questa mobo non vedrà altre memorie se non la barretta da 1 GB che c'è ora. questo fino al pensionamento :D

Il socket 754, purtroppo, costringe a montarlo con il lato lungo parallelo alla vga, di conseguenza la ventola in dotazione l'ho dovuta piazzare sul lato corto del dissi (come da foto). Il che è fattibile anche se, come da manualetto, le migliori prestazioni si ottengono con ventola su lato lungo. pazienza...

i risultati comunque sono ottimi, due ore di orthos e la cpu resta sotto i 40 °C (39-40) con ventola intorno ai 950 rpm.

Unica "modifica" apportata per montarlo è stata l'eliminazione del supporto per ventola sulla paratia laterale del case. ;)

http://img443.imageshack.us/img443/1460/dscf0002ui4.th.jpg (http://img443.imageshack.us/my.php?image=dscf0002ui4.jpg)

http://img406.imageshack.us/img406/9503/dscf0011by9.th.jpg (http://img406.imageshack.us/my.php?image=dscf0011by9.jpg)

sc82
18-01-2007, 17:39
Eccomi tornato. Allora, come previsto l'infinity sulla mia mobo socket 754 c'è andato direi alla grande se non fosse per un unico neo: gli slot della ram sono irrangiugibili :doh: però, salvo guasti, non ho bisogno di raggiungerli in quanto questa mobo non vedrà altre memorie se non la barretta da 1 GB che c'è ora. questo fino al pensionamento :D

Il socket 754, purtroppo, costringe a montarlo con il lato lungo parallelo alla vga, di conseguenza la ventola in dotazione l'ho dovuta piazzare sul lato corto del dissi (come da foto). Il che è fattibile anche se, come da manualetto, le migliori prestazioni si ottengono con ventola su lato lungo. pazienza...

i risultati comunque sono ottimi, due ore di orthos e la cpu resta sotto i 40 °C (39-40) con ventola intorno ai 950 rpm.

Unica "modifica" apportata per montarlo è stata l'eliminazione del supporto per ventola sulla paratia laterale del case. ;)

Stesso problema con i primi due slot della ram, i moduli ci starebbero anche ma non è possibile montarli/smontarli con il dissi installato. Avendo solo due moduli (come quasi tutti immagino), ho risolto spostandoli sulla coppia di slot più esterni.

Anch'io ho il lato lungo in orizzontale, ma ho preferito montare lo stesso la ventola su quel lato, in basso.

icoborg
18-01-2007, 17:46
azzo^^

gremino
18-01-2007, 19:14
Sarà... ma a me capita di smontare e rimontare +' frequentemente il dissi cpu che la ram, anche se su DFI
la si può sbarcare/rimontare comunque con piccoli accorgimenti e senza salti mortali...

http://img440.imageshack.us/img440/1239/pb100009sv1.th.jpg (http://img440.imageshack.us/my.php?image=pb100009sv1.jpg)

wilson
18-01-2007, 22:59
Al momento non ho trovato foto sul web della accoppiata.

A vede, direi il ninja SI

L'infinity direi di NO, in quanto andrebbe forse troppo sopra le ram (almeno al primo banco), anche se non è detto che metti prima la ram e poi il dissy e magari ci sta pure lui. Soluzione potrebbe essere di ruotare l'infinity di 90° verso DX, con il lato più lungo parallelo alla VGA. Se hai già in possesso questa MB confronta bene le misure riportate nei post iniziali.

ora provo a cercare meglio e se trovo qualcosa posto. Porva a farti un giro nel sito USA della scythe, dovresti trovare le liste delle compatibilità.

Pitta
perfetto ho controllato sul sito Usa ed è pienamente compatibile con la mia mobo :D Meglio così affianco pure sul mulo l'infinity :sofico:

Luca Pitta
19-01-2007, 06:39
perfetto ho controllato sul sito Usa ed è pienamente compatibile con la mia mobo :D Meglio così affianco pure sul mulo l'infinity :sofico:

Fai sapere come ti trovi.

Pitta

Andrea deluxe
19-01-2007, 08:50
Quante persone hanno riscontrato difetti di appoggio con il ninja rev. B?

mi sta arrivando, e faro' delle prove su vetro prima di montarlo!

Luca Pitta
19-01-2007, 10:23
Quante persone hanno riscontrato difetti di appoggio con il ninja rev. B?

mi sta arrivando, e faro' delle prove su vetro prima di montarlo!

Controllare prima di montarlo è buona norma, in quanto difetti di fabbrica possono sempre esserci.
Per quel che ne so io solo un utente ha trovato dei seri difetti dellla base. Il mio l'ho lappato ma più un discorso di prova che altro, visto che andava bene così.

Pitta

wilson
19-01-2007, 12:54
Fai sapere come ti trovi.

Pitta
Qui a roma lo vendono,ma 60eu :eek:

sc82
19-01-2007, 13:00
Qui a roma lo vendono,ma 60eu :eek:

:eek:

Io ho preso due Infinity da un rivenditore su Ebay e ho pagato in tutto 82,60€ compresa spedizione.

icoborg
19-01-2007, 13:26

Io ho preso due Infinity da un rivenditore su Ebay e ho pagato in tutto 82,60€ compresa spedizione.
mi passi il link in pvt?

lp79
19-01-2007, 13:48

urka :eek: io 53,90 + sped. (ma ho preso anche altro materiale) da uno dei soliti noti shop online.

già che ci sei lo passeresti anche a me il link in pvt? grazie

icoborg
19-01-2007, 13:50
urka :eek: io 53,90 + sped. (ma ho preso anche altro materiale) da uno dei soliti noti shop online.

già che ci sei lo passeresti anche a me il link in pvt? grazie
lascia stare^^ tanto è out il negozio...nn vende + nulla e nn è proprio tranquillo è un po allavventura

Andrea deluxe
20-01-2007, 15:34
montato!!!!

ho abbassato di 5° le temp in idle e 3° in full, rispetto ad un artic freezer 64 pro

ps: un condensatore della mia mobo resta un po' pigato x via della sporgenze delle
heat pipe!

gremino
20-01-2007, 15:40
montato!!!!

ho abbassato di 5° le temp in idle e 3° in full, rispetto ad un artic freezer 64 pro

ps: un condensatore della mia mobo resta un po' pigato x via della sporgenze delle
heat pipe!

Troppa poca differenza in full... Qualcosa non funziona come dovrebbe...

Andrea deluxe
20-01-2007, 17:09
forse poca ventilazione!

http://img59.imageshack.us/img59/4766/190120070331ry.jpg (http://imageshack.us)

Luca Pitta
20-01-2007, 17:11
Effettivamante è un pò tutto schiacciato.

Pitta

Andrea deluxe
20-01-2007, 17:19
tenete conto che pero':

ho azzerato il rumore :Prrr:
ho portato a 40° il procio in idle :Prrr:
il mio procio e' spinto :cool:
il voltaggio di quest ultimo e' un po' alto 1.475 :doh:

Luca Pitta
20-01-2007, 17:38
Prova a vedere riesci a fargli arrivare più aria e magari montalo con una pasta all'argento qualcosa recuperi. Cmq sono dell'idea che ci sia dell'altro visto che il tuo case è assettato uguale a prima.

Pitta

Andrea deluxe
20-01-2007, 17:43
c'e' gia artic silver tra cpu e ninja!

tieni conto che a casa mia fa un caldo bestiale!

Luca Pitta
20-01-2007, 17:46
E ho capito, ma anche pirma avevi caldo giusto?

Pitta

Andrea deluxe
20-01-2007, 17:49
E ho capito, ma anche pirma avevi caldo giusto?

Pitta
:what:

icoborg
20-01-2007, 17:57
:what:
nel senso che il caldo a casa tua nn è ke sia arrivato dopo il montaggio dell'infinity...
cmq quel case è congestionato...ce poco da fare^^
il chipset per prendere laria ha bisogno del periscopio...
ma è una microatx?

Andrea deluxe
20-01-2007, 23:32
il case e' un atx standard dell' asus

la casa e' sempre calda!

Luca Pitta
21-01-2007, 10:10
Ho riguardato la foto, e con la VGA praticamante il ninja rimane "chiuso". Se riesci a mettere una ventola sul frontale anche da 80 vedrai che risolvi, anche perchè così com'è, rischi con le due ventole posteriori, di non far lavorare bene nemmeno la ventola dell'ali.
Se davanti non hai posto piuttosto fai un foro nella portella prima del ninja e mettici li una ventola che butti dentro.

Pitta

tigrottorosso
21-01-2007, 10:24
è gia stata un impresa mettercelo il ninja li............. :p
cmq metti una ventola cm dice luca e vedrai che migliora.......

Luca Pitta
21-01-2007, 10:26
è gia stata un impresa mettercelo il ninja li............. :p
cmq metti una ventola cm dice luca e vedrai che migliora.......
Ciao
Che tempreature hai con il mettalo liquido? Io sto facendo un pò di prove con la pasta normale.

Pitta

tigrottorosso
21-01-2007, 10:40
Ho 52° dopo 4 ore di orthos con il E6600 @3,6 Ghz e vcore 1.48V nell'uso normale non vedo mai i 50° gradi cm ventole ho quella sul ninja ed una subito dietro da 120 in estrazione in immissione una da 120 e basta...... volevo passare al liquido ma poi ho desistito, visto che cmq più su di 3,6 ghz col 6600 non andro e visto che le temp sono gia buone cosi (credo) è inutile investire in Liquido, al max più in la prendo il case TT Armor Full tower in allumino......ma più in la..... :)

Luca Pitta
21-01-2007, 13:55
Si buonine. grazie per le info.

Pitta

tigrottorosso
21-01-2007, 15:47
Si buonine. grazie per le info.

Pitta

"Buonine" come sarebbe a dire io credevo fossero delle ottime temperature ma forse mi sbaglio allora... Luca illuminami tu x favore.......

albarelys
21-01-2007, 18:19
salve raga mi è arrivato il schinty 1000 sono un po deluso pensavo fosse migliore dello zalman 9700 ma il procio a default mi sta appensa acceso al mattino a 38 ° ma dopo un ora arriva anche a 47° mi sembra un po alta con tutto a default
ripeto sono un po deluso in quanto la lappatura facefa schifo aveva dei solchi non ho potuto lapparlo in quanto le ferramente sono chiuse e provvederò domattina a farlo. mi girano un po i cojones perche devo smontare il tutto grazie a un sistema di montaggio che mi lascia molto deluso
e vero che e silenzioso ma secondo me anche dopo averlo lappato non arrivera alle performance dello zalman 9700

lasciate stare la pasta liquida io l ho provata e davvero buona ma se capita qualcosa al procio la garanzia non vale perche se tendete a togliere la pasta che avete spalmato va via tutto io mi sono giocato un e6700 in questa maniera :D

Grave Digger
21-01-2007, 18:25
salve raga mi è arrivato il schinty 1000 sono un po deluso pensavo fosse migliore dello zalman 9700 ma il procio a default mi sta appensa acceso al mattino a 38 ° ma dopo un ora arriva anche a 47° mi sembra un po alta con tutto a default
ripeto sono un po deluso in quanto la lappatura facefa schifo aveva dei solchi non ho potuto lapparlo in quanto le ferramente sono chiuse e provvederò domattina a farlo. mi girano un po i cojones perche devo smontare il tutto grazie a un sistema di montaggio che mi lascia molto deluso
e vero che e silenzioso ma secondo me anche dopo averlo lappato non arrivera alle performance dello zalman 9700

lasciate stare la pasta liquida io l ho provata e davvero buona ma se capita qualcosa al procio la garanzia non vale perche se tendete a togliere la pasta che avete spalmato va via tutto io mi sono giocato un e6700 in questa maniera :D
se consideri che la lappatura è pietosa,tutto sommato non è malaccio come risultato :) .....

icoborg
21-01-2007, 18:51
ma ke è sta pasta liquida?

Luca Pitta
21-01-2007, 21:33
Ma se la base è come davvero dici tu è un difetto di fabbrica e non la normalità, e forse vale la pena fartelo sostituire in garanzia.

Pitta

polivy
21-01-2007, 21:41
ciao
la ventola dello scyte ninja plus si puo' attaccare alla scheda madre o è troppo potente ? la scheda madre dove vorrei montarla è su un asus p5w dh deluxe...
grazie

Luca Pitta
21-01-2007, 21:46
ciao
la ventola dello scyte ninja plus si puo' attaccare alla scheda madre o è troppo potente ? la scheda madre dove vorrei montarla è su un asus p5w dh deluxe...
grazie
Nessun problema, e una ventola normalissima.

Pitta

Luca Pitta
21-01-2007, 22:01
"Buonine" come sarebbe a dire io credevo fossero delle ottime temperature ma forse mi sbaglio allora... Luca illuminami tu x favore.......
Si sono buone era solo rafforzativo il "buonine" :D

io con il mio d 820 a 3600 sto uguale a te forse un pelino meno, ma sai le MB non sono il massimo della precisione.
Magari prova a scendere con il v-core se ti rimane stabile. A me va a giornate a 1,3375v va quasi sempre bene.

Pitta

ABCcletta
22-01-2007, 00:55
Si sono buone era solo rafforzativo il "buonine" :D

io con il mio d 820 a 3600 sto uguale a te forse un pelino meno, ma sai le MB non sono il massimo della precisione.
Magari prova a scendere con il v-core se ti rimane stabile. A me va a giornate a 1,3375v va quasi sempre bene.

Pitta

Hai un 820? Mi diresti le temp esatte e il vcore a 3600?

Vorrei paragonarle col mio 920 @ 3750.
Io ho il vcore impostato a 1,28. Il sistema è RS (25 ore di Orthos, 18 di Memtest). Come temperature ho:

36 in idle
56-57 in full (Orthos, ovviamente su entrambi i core)

Luca Pitta
22-01-2007, 07:30
Ma guarda a 3.600 il v-core l'ho sempre impostato a 1,3375 ma ieri sera per la prima volta da più di un anno mi ha dato errore. Tra qualche giorno alzo il voltaggio un pelino sopra e vedo che succede. Cmq quando non mi dava errore stavo sui 52°C con il ninja arti silver, e una buona ventilazione e in ambiente circa 21°C.

Pitta

SuperMariano81
22-01-2007, 07:50
eh eh l'infinity arriverà o questa o la prossima settimana....
Luca mi diceva che, frose, mi rende in.agibile il primo banco di RAM.
E' indifferente per la RAM quale coppia di banchi occupare? gialla-gialla o nera-nera?
dal manuale pare di no, però chiedo anche a voi.

tigrottorosso
22-01-2007, 08:02
eh eh l'infinity arriverà o questa o la prossima settimana....
Luca mi diceva che, frose, mi rende in.agibile il primo banco di RAM.
E' indifferente per la RAM quale coppia di banchi occupare? gialla-gialla o nera-nera?
dal manuale pare di no, però chiedo anche a voi.

per il dual channel devi usare entrambi gli slot dello stesso colore (non importa quali) spero di esserti stato utile.... :)

SuperMariano81
22-01-2007, 09:35
per il dual channel devi usare entrambi gli slot dello stesso colore (non importa quali) spero di esserti stato utile.... :)
utilissimo, quello che mi serviva sapere.
in previsione dell'arrivo del super dissy ho già messo il dual channel negli slot che non dovrebbe coprirmi il dissy :D :cool:

gremino
22-01-2007, 09:44
utilissimo, quello che mi serviva sapere.
in previsione dell'arrivo del super dissy ho già messo il dual channel negli slot che non dovrebbe coprirmi il dissy :D :cool:

Credo che montando la ventola sul lato stretto, essa copra anche il 1° slot nero...

SuperMariano81
22-01-2007, 10:25
Credo che montando la ventola sul lato stretto, essa copra anche il 1° slot nero...
dici? non mi pare così enorme.....
Cmq proveò appena arriva la prossima settimana.... per uno slot giallo no problema, ma per il nero....

PS posso montarlo "ruotato" di 90° rispetto a quest'ipotesi?
PPSS sono ancora in tempo per il ninja

gremino
22-01-2007, 10:35
dici? non mi pare così enorme.....
Cmq proveò appena arriva la prossima settimana.... per uno slot giallo no problema, ma per il nero....

PS posso montarlo "ruotato" di 90° rispetto a quest'ipotesi?
PPSS sono ancora in tempo per il ninja

Se lo devi montare sulla mobo che hai in firma, puoi montarlo solo in un verso...

SuperMariano81
22-01-2007, 10:53
si si su quella!
quindi mi conviene il ninja invece che l'infinity? :confused: :confused: :mbe:
non voglio rinunciare al dual channel

gremino
22-01-2007, 11:03
si si su quella!
quindi mi conviene il ninja invece che l'infinity? :confused: :confused: :mbe:
non voglio rinunciare al dual channel
Non è detto che devi rinunciare al dual channel, ne tantomeno all'Infinity...
Il dissi monta tranquillamente su quella mobo...
L'unico inconveniente è che ti risulterà +' difficile sbarcare/rimontare i moduli ram con dissi montato (quante volte ti capiterà?), ma il dissi puoi montarlo tranquillamente indipendentemente dagli slot ddr da te utilizzati...

ABCcletta
22-01-2007, 11:09
Ma guarda a 3.600 il v-core l'ho sempre impostato a 1,3375 ma ieri sera per la prima volta da più di un anno mi ha dato errore. Tra qualche giorno alzo il voltaggio un pelino sopra e vedo che succede. Cmq quando non mi dava errore stavo sui 52°C con il ninja arti silver, e una buona ventilazione e in ambiente circa 21°C.

Pitta

Fai come me, Orthos e Memtest per 24 ore :D
Le tue temp sono ottime, decisamente migliori delle mie. La tua cpu non è granchè fortunata ma non scalda molto.

SuperMariano81
22-01-2007, 11:09
Non è detto che devi rinunciare al dual channel, ne tantomeno all'Infinity...
Il dissi monta tranquillamente su quella mobo...
L'unico inconveniente è che ti risulterà +' difficile sbarcare/rimontare i moduli ram con dissi montato (quante volte ti capiterà?), ma il dissi puoi montarlo tranquillamente indipendentemente dagli slot ddr da te utilizzati...
Fiuuuu mi piace l'infinity e vorrei montarlo!
no nel futuro più immediato (la ram l'ho presa venerdì) non dovrei smontarla spostala ecc.... e se dovesse arrivare quel giorno smontarò il dissy e rimetterò la pasta :D
quindi mi confermi la bontà del mio acquisto.

PS "male" che vada mi arriva il ninja.

gremino
22-01-2007, 11:13
no nel futuro più immediato (la ram l'ho presa venerdì) non dovrei smontarla spostala ecc.... e se dovesse arrivare quel giorno smontarò il dissy e rimetterò la pasta :D

Esatto ;) ...

Che ram hai acquistato?

gremino
22-01-2007, 11:14
Le tue temp sono ottime, decisamente migliori delle mie. La tua cpu non è granchè fortunata ma non scalda molto.

Beh.. Ha un'ottima ventilazione e triade case/dissi/posizione fan...

SuperMariano81
22-01-2007, 11:14
CORSAIR XMS2 2GB DDR2 6400 800 mhz 5-5-5-12 :D
devo dire che rispetto al giga ddr 533 che avevo su è un altro mondo.

gremino
22-01-2007, 11:15
CORSAIR XMS2 2GB DDR2 6400 800 mhz 5-5-5-12 :D

Non sono quelle leddate, vero?

SuperMariano81
22-01-2007, 11:17
Non sono quelle leddate, vero?
No no sono "semplici" hanno anche il dissy passivo :D

gremino
22-01-2007, 11:22
No no sono "semplici" hanno anche il dissy passivo :D

Ottimo... Allora l'Infinity puoi montarlo tranquillamente, anche se una parte del dissi sovrasterà il primo slot ddr giallo, mentre l'aggiunta della ventola ti sovrasterà che quello successivo (nero)...

http://img330.imageshack.us/img330/8560/203846506408yq.jpg

SuperMariano81
22-01-2007, 11:27
la mobo è proprio quella.
la ram è già posizionata sugli slot neri (visto che a breve arriva l'infinity)
per la ventola non dovrebbero esserci problemi, mi pare sta altina rispetto al resto del dissy.

gremino
22-01-2007, 11:29
per la ventola non dovrebbero esserci problemi, mi pare sta altina rispetto al resto del dissy.
Per la ventola nessun prob., solo che si posizionerà appena sopra il primo modulo DDR...

sc82
22-01-2007, 11:40
Nella mia mobo, che come distanza tra CPU e slot ram è simile a quell'Asus, l'installazione dell'infinity mi ha portato via gli slot arancioni..

http://pics.computerbase.de/1/3/7/2/1/85_m.jpg

ABCcletta
22-01-2007, 11:40

Concordo ma anche la mia come ventilazione non è affatto male. Quando avevo il Baydream avevo congeniato un bel flusso (trapanando qua e la). Adesso ho un PC-G7 (Lian li) e non ho trapanato nulla. Solo la ventola nel retro è in espulsione anzichè in immissione (il sistema ideato da Lian li prevede che sia messa in immissione).

lp79
22-01-2007, 13:38
Queste le mie temp dopo 1h e 1/2 di otrhos (non fate caso al fatto che segni poco più di un'ora, in quanto dopo circa una mezz'ora dall'avvio ho premuto involontariamente invio stoppando l'appilcazione che ho provveduto immediatamente a riavviare).

Situazione ventolame

IMMISSIONE

- 2 da 120 frontali regolate a poco meno della metà della capacità di
rotazione max

ESTRAZIONE

- ventolona alimentatore

- ventola da 80 sul tetto downvoltata a 5V (si può dire che quasi non muova aria)

- ventola da 120 posteriore downvoltata a 7V

-2 ventole da 80 posteriormente in basso regolate a poco meno della metà della capacità di rotazione max

provando a regolare al minimo le due da 120 anteriori e le 2 da 80 posteriori la temp. della cpu aumenta di circa 1 °C.

ATTENZIONE: nella schermata di everest la voce "ventolina processore" fa riferimento alla velocità di rotazione della ventola del dissipatore vga, mentre "ventolina chassis" si riferisce alla velocità di rotazione della ventola dell'infinity ;)

http://img267.imageshack.us/img267/8426/temp23be.th.jpg (http://img267.imageshack.us/my.php?image=temp23be.jpg)

SuperMariano81
22-01-2007, 14:24
non vedo l'ora che mi arrivi e di stressare un po la CPU :D :D :D :D

antonio panaro
23-01-2007, 00:40
luca ho preso l'infinity e ho cambiato la ventola ho messo AEROCOOL STREAMLINER BLUE LED FAN VENTOLA 140MM MODDING secondo te è superiore?e la supporta?

-MiStO-
23-01-2007, 13:32
ciao a tutti!
alla fine ho preso pure io questo dissipatore per tenere a bada il mio fido 6300 :)
allora montaggio leggermente difficoltoso su asus p5b visto che:
non ho smontato la mobo(non ne avevo voglia XD )
il case(tsunami) risulta essere piuttosto limitato come spazio di manovra concesso
niente di preoccupante comunque (a parte il terribile sistema a clip della intel)
risultati:
vcore 1.14v reali(1.215 da bios)
freq 400*7

dissi boxed
idle:40° ~ 43°
orthos : 65° (e oltre a volte:punte di 67°)

infinity con ventola a 1300 rpm(poi vedo di limitarla)
idle:36°
orthos:52°

direi niente male,come Dt siamo sui 15° guadagnati ma non ancora al livello di temp assolute rilevate da alcuni di voi...
che dite?(ovviamente appena ho tempo punto a smontare e a riassemblare bene il tutto)

Luca Pitta
23-01-2007, 20:35

Ci sta anche un buono scazzo della sonda... Si cmq ho avuto :ciapet:

Pitta

Luca Pitta
23-01-2007, 20:38

Certamante tutto fa, ma con il veccho case catorcio e dissi originale con tubo sulla portella laterale, stavo in oc sui 63- 64°C :eek:

Era uno dei miei primi post dell'anno scorso quando ero ancora un "verginello" in queste cose. ;)

Pitta

Luca Pitta
23-01-2007, 20:43
ciao a tutti!
alla fine ho preso pure io questo dissipatore per tenere a bada il mio fido 6300
il case(tsunami) risulta essere piuttosto limitato come spazio di manovra concesso
niente di preoccupante comunque (a parte il terribile sistema a clip della intel)
risultati:
freq 400*7

dissi boxed
orthos : 65° (e oltre a volteunte di 67°)

direi niente male,come Dt siamo sui 15° guadagnati ma non ancora al livello di temp assolute rilevate da alcuni di voi...
che dite?(ovviamente appena ho tempo punto a smontare e a riassemblare bene il tutto)
Oggi 01:40

Otti risultato, 15°C in meno non sono pochi.

Pitta

Luca Pitta
23-01-2007, 20:44
luca ho preso l'infinity e ho cambiato la ventola ho messo AEROCOOL STREAMLINER BLUE LED FAN VENTOLA 140MM MODDING secondo te è superiore?e la supporta?

Non sono un maniaco delle ventole, ma basta che confronti la portata di quella della scythe con quella nuova. Poi c'è il fattore rumore.
Sul sito della scythe trovi tutti questi dati per confrontarli con quella.

Pitta

-MiStO-
23-01-2007, 22:53
Otti risultato, 15°C in meno non sono pochi.
Pitta
ok grazie :)

dema82
24-01-2007, 20:32
mi aggiungo al club :)

ho montato un infinity su una p5b liscia + e6300... ho dovuto fare una modifica ad una delle due staffe per il skt 775 per poterlo montare con la ventola che soffia verso il retro e in piu' ho fatto il montaggio su viti piuttosto che usare gli agganci di plastica (che odio con tutto me stesso!)

direi che sono soddisfatto... confermo (anche se penso non ce ne sia bisogno) che la ventola non si sente a meno di metterci il naso tra le pale ;)

vorrei un parere sulle temperature...

E6300@450x7 vcore 1,31 (da cpu-z):

idle: 33 ~ 35
full load (orthos): 52 ~ 54

a vederle cosi' mi sembrano buone tuttavia prima montavo il dissi boxed della intel con il quale con la stessa configurazione ottenevo:

idle: 43 ~ 45
full load (orthos): 63 ~ 65

pensavo di guadagnare qualcosina in piu' ma forse mi sbaglio... secondo voi e' un buon risultato?

polivy
24-01-2007, 20:57
ciao a tutti
dai post che ho letto fin ora mi sembra di aver capito che x montare il ninja plus su una asus p5w dh deluxe bisogna fare una modifica alla staffa?
poiche' sono in procinto di prendere queta scheda volevo sapere se avro' questo problema nel montare il dissi..

grazie

Luca Pitta
24-01-2007, 21:04
ciao a tutti
dai post che ho letto fin ora mi sembra di aver capito che x montare il ninja plus su una asus p5w dh deluxe bisogna fare una modifica alla staffa?
poiche' sono in procinto di prendere queta scheda volevo sapere se avro' questo problema nel montare il dissi..

grazie
No non mi torna, Il ninja dovrebbe starci senza mod.

Pitta

Luca Pitta
24-01-2007, 21:10
Ho fatto un test:
Riscontro piacevolmente che il Ninja esprime le sue capacità di dissipazione quanto più c'è calore da dissipare.

http://img296.imageshack.us/img296/9115/testtemp3360max1rl.jpg

PD 820 @ 3.360 Mhz
V-core: 1,3375
Temp Aspirazione aria: 21-22°C

A default cioè a 2800 Mhz ma con V-core 1.3250
Temp CPU in FULL: 43°C

Quindi solo 3°C in più per un OC discreto credo davvero siano pochi.

Pitta

polivy
24-01-2007, 21:15
ho letto diverse cose riguardo al ninja quindi mi assicuri che lo monto senza problemi?
c'è chi ha detto che dopo averlo montato aveva temperature alte ..
come se la base nn si attaccasse bene alla cpu .. poi posso anche sbagliarmi cois' ricordo..
grazie come sempre vedo che sei sempre il primo che rispondi grazie della disponibilita'

poi quando ho montato il mio pc ti faccio sapere ho messo un po ' soldi da parte x farmi un bel mostro !!!

Luca Pitta
24-01-2007, 21:31
http://img409.imageshack.us/img409/5065/p5wdhdx2dhalf3fd30c4gi.jpg

Questa è la tua MB. E non vedo problemi sul montaggio.

Su altre MB la P5B liscia, è capitato che la zona circolare della staffa sfiorasse o toccasse i condesatori a destra (rossi/grigi). In quel caso in prima pagina trovi come modificare la staffa.

Cmq Reperisco informazioni più dettagliate e le posto appena le trovo.

Pitta

polivy
24-01-2007, 21:40
perfetto grazie mille
ma sui i dissi dei chipset si possono togliere quei coperchietti ?
che secondo me nn fanno dissipare bene il calore .... avevo pensato di applicare sopra delle ventoline 40 x 40
che ne pensi?
grazie

Luca Pitta
24-01-2007, 21:56
A parte che è anche nella lista delle MB compatibili al primo post, che avevo aggiornato meticolosamante all'epoca. Ora non me lericordo tutte le MB. :D

Cmq sul sito usa c'è una conferma QUI (http://www.scythe-usa.com/support/cpu/008/ASUS-NinjaB.html)
e qui sul forum ho visto più utenti con in firma la stessa MB e Ninja.

Per le info sui dissi chip set vai sul TH ufficiale della MB nella sezione schede madri, li ci trovi una tonnellata di info.

Pitta

polivy
24-01-2007, 22:00
ok perfetto grazie mille

next37
24-01-2007, 22:37
ok perfetto grazie mille

domani o dopodomani al massimo mi arriva la MoBo che vuoi prendere tu, il ninja è già arrivato..quando l'ho montato ti dico...
ciao

next37
24-01-2007, 22:44
Ciao Luca, vedo che tu sei un po' il guru in questo 3d :)
volevo chiederti se in pratica e non in teoria il fissaggio con le viti che ho visto in prima pagina è migliore di quelo con le clip fornite con il dissipatore?
lo potrei pure pure fare ma solo se ne ho un vantaggio altrimenti lo monto con le clip.
grazie

Luca Pitta
24-01-2007, 23:09
Ciao Luca, vedo che tu sei un po' il guru in questo 3d :)
volevo chiederti se in pratica e non in teoria il fissaggio con le viti che ho visto in prima pagina è migliore di quelo con le clip fornite con il dissipatore?
lo potrei pure pure fare ma solo se ne ho un vantaggio altrimenti lo monto con le clip.
grazie

Bah, l'ho voluto fare ma le temperature non sono scese molto forse 1 o due gradi a parita di condizioni climatiche.

Le clip anche se non danno un aspetto di "robustezza", fanno il loro egregio lavoro. Con un sistema a vite di sicuro se trasporti il case spesso, può tornare utile, anche se per ora non ho mai sentito nessuno che gli si fosse staccato il dissy dalla MB. (anche se non sono un centro assistenza) :D
Poi un pò piegono la MB perchè in certe cose potevo lavorare meglio, e metterci una contro piastra ma non avevo nessuna voglia di menarmelo oltre.

I contro dei sistemi del genere a vite, è che è più menoso nel metterlo e toglierlo rispetto le clip molto più versatili.
Se smanetti sempre dopo un pò lo tiri contro un muro.

Pitta

next37
25-01-2007, 00:37
Allora visto che il pc è praticamente sempre fermo e non si hanno miglioramenti accettabili non sto a romperli le :asd: e metto le clip...
grazie :)

Luca Pitta
25-01-2007, 07:07
Si, vai tranquillo a default. Poi se mai vedi dopo.

Pitta

polivy
25-01-2007, 15:17
ho dato uno sguardo al primo post ...
nn è che le clip si possono rompere spostando il case e muovendolo vedo della plastica che dovrebbe reggere il peso ..
ho visto poi il rimedio con le viti di ferro nn è meglio forse questo sistema
cosa mi consigliate?

tigrottorosso
25-01-2007, 15:24
ho dato uno sguardo al primo post ...
nn è che le clip si possono rompere spostando il case e muovendolo vedo della plastica che dovrebbe reggere il peso ..
ho visto poi il rimedio con le viti di ferro nn è meglio forse questo sistema
cosa mi consigliate?

le clip non si rompono vai sicuro.x le viti in ferro se sai come modificare la staffa beh il montaggio e lo smontaggio sara più facile......dico bene Luca.....??

volta
25-01-2007, 17:35
Ho da poco meno di una settimana un Ninja Plus Rev. B fanless con una CPU Intel E6700 (non overclockata) su una scheda madre ASUS P5W DH Deluxe ed ho notato che in idle la temperatura è stabile, ma quando comincio a far lavorare un pò il processore la temperatura ovviamente sale e comincia ad oscillare anche di 3°-4°
Per oscillare intendo che in un momento è 39° e 1 secondo dopo è 42° per poi ritornare dopo un altro secondo a 39°
Misuro la temperatura con ASUS PC Probe II

E' normale tutto ciò?
Oppure l'ho montato male?

Grazie a chi mi risponderà :)

Grave Digger
25-01-2007, 17:39
Ho da poco meno di una settimana un Ninja Plus Rev. B fanless con una CPU Intel E6700 (non overclockata) su una scheda madre ASUS P5W DH Deluxe ed ho notato che in idle la temperatura è stabile, ma quando comincio ad usarlo la temperatura ovviamente sale e comincia ad oscillare anche di 3°-4°
Per oscillare intendo che in un momento è 39° e 1 secondo dopo è 42° per poi ritornare dopo un altro secondo a 39°

E' normale tutto ciò?

oltre al fatto che non è fattibile termodinamicamente parlando in un sistema non isolato come un pc che in un istante si verifichi una così repentina variazione della temperatura,pc probe è una cagata pazzesca nella rilevazione delle temperature :) ....

gremino
25-01-2007, 17:46
Ho da poco meno di una settimana un Ninja Plus Rev. B fanless con una CPU Intel E6700 (non overclockata) su una scheda madre ASUS P5W DH Deluxe ed ho notato che in idle la temperatura è stabile, ma quando comincio ad usarlo la temperatura ovviamente sale e comincia ad oscillare anche di 3°-4°

E' normale tutto ciò?

Credo sia il Probe II...

Controlla le temp con TAT ....
Download Intel TAT (http://www.overclock.net/attachments/downloads/36838-intel-tat-tat.zip?d=1165737331)

Andrea deluxe
25-01-2007, 18:20
QUAL' E' LA MIGLIOR VENTOLA DA ABBINARE AL NINJA?

gremino
25-01-2007, 18:24
QUAL' E' LA MIGLIOR VENTOLA DA ABBINARE AL NINJA?

Quella in dotazione è non è male... anzi...

Andrea deluxe
25-01-2007, 18:37
QUALCHE RPM IN PIU' NON GUASTEREBBE!

gremino
25-01-2007, 21:22
QUALCHE RPM IN PIU' NON GUASTEREBBE!

Ovvio... ma dipende da quello che ci devi fare e dal tuo case/ventilazione...

Luca Pitta
25-01-2007, 22:01
le clip non si rompono vai sicuro.x le viti in ferro se sai come modificare la staffa beh il montaggio e lo smontaggio sara più facile......dico bene Luca.....??

Dipende dal sistema che usi: il mio è un pò menoso. Con le clip mezzo secondo e via.

Pitta

Luca Pitta
25-01-2007, 22:04
oltre al fatto che non è fattibile termodinamicamente parlando in un sistema non isolato come un pc che in un istante si verifichi una così repentina variazione della temperatura,pc probe è una cagata pazzesca nella rilevazione delle temperature :) ....

Asus Probe come molte altre Utiliti (escluso TAT) leggono tutte quante dai sensori della mobo dislocati nei punti strategici di emissione di calore. Non è l'utility che non funziona bene, ma semplicemente la o le sonde della stessa MB, che scazzano di brutto.
....tanto per precisare.

Pitta

Grave Digger
25-01-2007, 22:26
Asus Probe come molte altre Utiliti (escluso TAT) leggono tutte quante dai sensori della mobo dislocati nei punti strategici di emissione di calore. Non è l'utility che non funziona bene, ma semplicemente la o le sonde della stessa MB, che scazzano di brutto.
....tanto per precisare.

Pitta
se vogliamo essere precisi,dato che l'utente mi sembra nuovo alla cosa,spesso e volentieri,oltre ad essere caratteristica di molte asus che le sonde scazzino,è anche il bios a non essere sufficiente maturo,questo è un errore che sulle asus viene risolto tardivamente,con qualche release del bios....di fatto è normale che l'utility debba interfacciarsi a qualcosa di "hardware" per dare delle informazioni....

TAT legge la temperatura del core direttamente dalla sonda posta all'interno di esso.....

cmnq non è che io mi voglia attaccare alla lettera e alla virgola,ma dobbiamo semplificare la vita agli utenti,non complicarla ;) ...

e al di là di tutto software come everest etc etc hanno una rilevazione delle temperature molto più accurata di pcprobe(più accurata,non esatta eh),provare per credere :) ....

........tanto per precisare

Luca Pitta
25-01-2007, 22:36
se vogliamo essere precisi,dato che l'utente mi sembra nuovo alla cosa,spesso e volentieri,oltre ad essere caratteristica di molte asus che le sonde scazzino,è anche il bios a non essere sufficiente maturo,questo è un errore che sulle asus viene risolto tardivamente,con qualche release del bios....di fatto è normale che l'utility debba interfacciarsi a qualcosa di "hardware" per dare delle informazioni....

TAT legge la temperatura del core direttamente dalla sonda posta all'interno di esso.....

cmnq non è che io mi voglia attaccare alla lettera e alla virgola,ma dobbiamo semplificare la vita agli utenti,non complicarla ;) ...

e al di là di tutto software come everest etc etc hanno una rilevazione delle temperature molto più accurata di pcprobe(più accurata,non esatta eh),provare per credere :) ....

........tanto per precisare

Quindi confermi quello che ho detto?

Pitta

polivy
26-01-2007, 16:34
ragazzi !!!
è uscita asus commando ho visto il tread oggi
ma sara' compatibile con il ninja plus rev 2 ?
a questo punto aspetto un po' x l'acquisto sono indeciso tra dh deluxe e commando....
a presto

icoborg
26-01-2007, 17:05
commando? ce schwarz dentro?

ErodeGrigo
26-01-2007, 18:14
Iscritto.

Ho preso l'infinity.... :)

volta
26-01-2007, 20:21
Prima di tutto grazie per le risposte :)

Vi spiego meglio: ho l'attuale soluzione ASUS P5W DH Deluxe (con l'ultimo bios) + Intel E6700 da novembre 2006 con il dissipatore Intel boxed.
Poi mi sono stancato del dissipatore Intel che non era proprio silenziosissimo e sabato scorso in occasione della sostituzione dell'alimentatore ne ho approfittato per sostituire il dissipatore mettendo il Ninja.
Quando ho riacceso il PC ho notato questo "particolare" delle temperature instabili, prima con il dissipatore Intel erano perfettamente stabili.

Mica avrò danneggiato la CPU? (l'ho rimossa e reinstallata con estrema cura per cambiare la pasta termica)

Grazie ancora :) e datemi buone notizie :help:

Grave Digger
26-01-2007, 20:38
Quindi confermi quello che ho detto?

Pitta
certamente :) ,però pcprobe non è l'esempio dell'accuratezza,molto meglio un everest ben settato ;) .....

@ volta:che pasta hai utilizzato???se hai usato una pasta ad alte prestazioni tipo zalman o as5,è normale che all'inizio vi siano rilevazioni un po' "esotiche",ma ovviamente questo deve avvenire entro certi limiti,e soprattutto non deve protrarsi per oltre 7-8 giorni....
la cpu intanto è sana come un pesce :D ,hai controllato la superficie di contatto del dissi con la cpu????verifica che sia planare,magari con l'aiuto di un vetro ed una pasta termoconduttiva scadente(io ho comprato una siringona di pasta indegna da 3 euro per i pc degli amici :D e per fare queste prove ;) )

volta
26-01-2007, 21:14
Esatto ho usato proprio la pasta termica Zalman!
Quindi mi conviene aspettare ancora qualche giorno (visto che il tutto è avvenuto sabato scorso) e se il problema persiste smonto il dissipatore?

PS
Sabato scorso avevo applicato la pasta termica sulla CPU e avevo cominciato a montare il dissipatore, ma siccome non ero convinto l'ho rimosso e l'ho reinstallato senza cambiare la pasta (ovviamente sono trascorsi pochissimi minuti dall'applicazione della pasta termica e la seconda installazione).
Ho sbagliato?
Scusa se ti faccio tante domande, ma voglio accertarmi che non ho combinato guai.

PPS
Ho anche provato a misurare la temperatura anche con SpeedFan e da le stesse temperature di PC Probe.

gremino
26-01-2007, 21:54
ragazzi !!!
è uscita asus commando ho visto il tread oggi
ma sara' compatibile con il ninja plus rev 2 ?

Yes ;) ...

http://www.hardwarezone.com/img/data/articles/2007/2160/cmdo_pwm.jpg

Grave Digger
26-01-2007, 21:59
Esatto ho usato proprio la pasta termica Zalman!
Quindi mi conviene aspettare ancora qualche giorno (visto che il tutto è avvenuto sabato scorso) e se il problema persiste smonto il dissipatore?

PS
Sabato scorso avevo applicato la pasta termica sulla CPU e avevo cominciato a montare il dissipatore, ma siccome non ero convinto l'ho rimosso e l'ho reinstallato senza cambiare la pasta (ovviamente sono trascorsi pochissimi minuti dall'applicazione della pasta termica e la seconda installazione).
Ho sbagliato?
Scusa se ti faccio tante domande, ma voglio accertarmi che non ho combinato guai.

PPS
Ho anche provato a misurare la temperatura anche con SpeedFan e da le stesse temperature di PC Probe.
ahi ahi,gravissimo,non si fa :nonsifa: .....potevi dirlo prima che eri monello :D .....allora,una volta per tutte,devi provare everest,e vedere le differenze che ci sono nelle temperature,perchè alcuni programmi differiscono nel metodo di rilevazione;ora non ricordo tutte le paculiari differenze,ma quello che restituiva le temp più accurate era everest :) ....cmnq devi stendere nuovamente la pasta e ricominciare tutto da capo.....

Luca Pitta
26-01-2007, 23:14
certamente :) ,però pcprobe non è l'esempio dell'accuratezza,molto meglio un everest ben settato ;) .....

CUT

Beh io preferisco speedfan che ad asus probe proprio per comodità o miglior accuratezza. Avevo provato ai booter, AP, Speed Fan, everest ma mi davano sempre lo stesso valore.

cmq direi che l'OT è chiuso e mi scuso per averlo proseguito. ;)

Pitta

Luca Pitta
26-01-2007, 23:15
ahi ahi,gravissimo,non si fa :nonsifa: .....potevi dirlo prima che eri monello :D .....allora,una volta per tutte,devi provare everest,e vedere le differenze che ci sono nelle temperature,perchè alcuni programmi differiscono nel metodo di rilevazione;ora non ricordo tutte le paculiari differenze,ma quello che restituiva le temp più accurate era everest :) ....cmnq devi stendere nuovamente la pasta e ricominciare tutto da capo.....

quotone se si cambia posizione o si muove il dissy, è buona norma ripulire e rimettere la pasta.

Pitta

Grave Digger
26-01-2007, 23:27
Beh io preferisco speedfan che ad asus probe proprio per comodità o miglior accuratezza. Avevo provato ai booter, AP, Speed Fan, everest ma mi davano sempre lo stesso valore.

cmq direi che l'OT è chiuso e mi scuso per averlo proseguito. ;)

Pitta
per carità,l'off topic,se può essere costruttivo e di sostegno all'uso del dissi in questione,ben venga :D.....

allora,io in questo istante non ricordo esattamente,ma everest,e forse anche speed fan,avevano una rilevazione tra le più accurate,più di pcprobe,addirittura si riscontrarono discrepanze nell'ordine dei 5°C tra una soluzione e l'altra :) ...perchè non mettiamo una mini guida anche circa il miglior programma da abbinare ai dissi oggetto del 3d????

Luca Pitta
26-01-2007, 23:30
Ma dipende anche dal processore. Con il conroe è sicuramante più affidabile e preciso il TAT. Se vuoi cmq farla tu, la inserisco nel primo post come consigli vari. fammi sapere in PVT. ;)

Pitta

Grave Digger
26-01-2007, 23:34
Ma dipende anche dal processore. Con il conroe è sicuramante più affidabile e preciso il TAT. Se vuoi cmq farla tu, la inserisco nel primo post come consigli vari. fammi sapere in PVT. ;)

Pitta
si certo,ovviamente il TAT non era contemplato perchè ha un sistema di rilevazione diverso :) ...purtroppo per ora sono senza pc fisso(ho avuto casini con l'ordine di una striker extreme :mad: ),ho solo un portatile,inoltre per ora sono sotto esami,appena risolvo con questo esame che incombe(una decina di giorni),sarò lieto di fare una mini guida ninja rev.2+programma ;) .....

ok?

EDIT: posso avere ulteriore riscontro dal fatto che ho un tester digitale con sonda termica separata ;) ,ed ho anche dei dispositivi di rilevazione foNometrica professionale da alcune migliaia di euro,giusto per parlare anche di inquinamento acustico REALE....

edit2:avevo scritto fotometrica,ma dove ho la testa :cry: .....

Luca Pitta
26-01-2007, 23:51
Ottimo. prima passa l'esame :O e poi con comodo il resto. Tanto io sono sempre qui.

Pitta

volta
27-01-2007, 01:18
Ultimissimo OT: la pasta termica la devo applicare solo sulla CPU oppure anche sulla base in rame del Ninja?

Grazie ancora a tutti :)

ABCcletta
27-01-2007, 01:40
Ultimissimo OT: la pasta termica la devo applicare solo sulla CPU oppure anche sulla base in rame del Ninja?

Grazie ancora a tutti :)

Non è fondamentale ma passa un velo molto molto leggero ma uniforme anche sul Ninja. Ho notato che c'è un grip migliore in questo modo...

Luca Pitta
27-01-2007, 13:33
Non è fondamentale ma passa un velo molto molto leggero ma uniforme anche sul Ninja. Ho notato che c'è un grip migliore in questo modo...
Io non lo consiglio perchè, uno rischia di metterne troppa e due su basi lucide non serve. Se il dissipatore non ha la base perfettamante lappata o lucida metterne un'inezzia, spalmarla e togliere la pù grossa, può avere dei vantaggi, ma io personalmente non sono mai riuscito a quantificarli.

Pitta

icoborg
27-01-2007, 14:05

:confused:

ABCcletta
27-01-2007, 14:48
Io non lo consiglio perchè, uno rischia di metterne troppa e due su basi lucide non serve. Se il dissipatore non ha la base perfettamante lappata o lucida metterne un'inezzia, spalmarla e togliere la pù grossa, può avere dei vantaggi, ma io personalmente non sono mai riuscito a quantificarli.

Pitta

In termini di temp infatti non ci sono vantaggi.è solo per garantire un contatto migliore (ho notato prendendo l'impronta che è leggermente migliore con questo metodo). Alla fine è un'inezia :)

-MiStO-
27-01-2007, 17:05
ciao a tutti!
alla fine ho preso pure io questo dissipatore per tenere a bada il mio fido 6300 :)
risultati:
freq 400*7

dissi boxed
orthos : 65° (e oltre a volte:punte di 67°)

appena finito di rismontare tutto,cambiare le fan di serie dello tsunami (orribili veramente) con delle 120 rasurbo basic silent(migliorando pure il flusso d'aria interno) e rimontare con tutti i crismi questo bell'infinity
risultati(case chiuso e t amb intorno ai 23):
32° in idle
48° orthos
sempre meglio!
stranamente però ora la p5b mi da come mimino voltaggio 1.17 invece di 1.14...mah!
ah!sulla p5b liscia se si monta il dissi dal senso sbagliato si rischia di toccare 2 condensatori a lato della cpu con le clip(le clip non entravano e facevano fatica,controllando mi son accorto poi di questa cosa) :doh:
vedo di trovare unimmagine per spiegare bene sto fatto :)

ecco img:
http://img308.imageshack.us/img308/8533/p5bmodjp5.th.jpg (http://img308.imageshack.us/my.php?image=p5bmodjp5.jpg)

volta
27-01-2007, 17:53
Stamattina ho rimosso il Ninja, pulito tutto, riapplicato la pasta termica, rimontato il tutto e pare che va un pò meglio: la temperatura della CPU è più bassa, anche se lo sbalzo (di qualche grado in meno rispetto a prima) è rimasto.
Forse però bisogna aspettare qualche giorno per far adattare bene la pasta termica...

Comunque un'ultima domanda: ho inserito un sensore termico vicino ad una heatpipe del Ninja, però mi rileva una temperatura di 8-9° superiore a quella del sensore interno della CPU, è normale?
Non dovrebbero avere tutti e due la stessa temperatura?

Grazie ancora a tutti :D

Grave Digger
27-01-2007, 19:09
Stamattina ho rimosso il Ninja, pulito tutto, riapplicato la pasta termica, rimontato il tutto e pare che va un pò meglio: la temperatura della CPU è più bassa, anche se lo sbalzo (di qualche grado in meno rispetto a prima) è rimasto.
Forse però bisogna aspettare qualche giorno per far adattare bene la pasta termica...

Comunque un'ultima domanda: ho inserito un sensore termico vicino ad una heatpipe del Ninja, però mi rileva una temperatura di 8-9° superiore a quella del sensore interno della CPU, è normale?
Non dovrebbero avere tutti e due la stessa temperatura?

Grazie ancora a tutti :D
è normale quella rilevazione,perchèl'evaporazione del mezzo contenuto all'interno delle heatpipes trasporta il calore in direzione centrifuga,perchè tende a risalive verso l'alto come qualsiasi cosa che bolle e poi evapora ;) ....

ErodeGrigo
28-01-2007, 10:02
Ragà....

Ma la ventola dell'infinity fa un sacco di casino a regime pieno...

Di solito a quanto la mettete?

Bye.

sc82
28-01-2007, 10:04
Ragà....

Ma la ventola dell'infinity fa un sacco di casino a regime pieno...

Di solito a quanto la mettete?

Bye.

Ma se è praticamente inudibile... :stordita:

ErodeGrigo
28-01-2007, 11:22
Ma se è praticamente inudibile... :stordita:

Chiedo venia, la colpa è dell'alimentatore... :p

Bye.

Grave Digger
28-01-2007, 12:08
ragazzi ne sono venuto a capo,dal 3d della striker queste sono le rilevazioni delle temperature di un utente,probabilmente con dissi intel:
"le temperature sono con everest a circa 51 ° con core temp anche
invece con pc probe me ne segna al massimo 42°"....

indi everest e core temp sono allineati,pc probe fa storia a se ;) .....

allora ricordavo bene,everest è l'altra scuola di pensiero rispetto a pc probe :) ....

Andrea deluxe
28-01-2007, 12:58
minchia!

ho aggiustato un po il case, togliendo uno dei 3 hd che avevo, ho migliorato i flussi, e puff ill ninja mi tiene un 3800x2 @ 2700mhz a 38° in idle, e 55 in full!

buono! no?

Luca Pitta
28-01-2007, 14:05
Sarà ma a me everest, speedfan e probe II, leggono nello stesso momento gli stessi valori. Ripeto siamo OT ma a parte il conroe che la possono rilevare anche dal diodo, tutti gli altri le rilevano attraverso le sonde della MB e dal bios. E' invece possibile che delle sonde vengano "scambiate" di nome e quindi dare valori diversi, ma per il resto direi che sono identiche.

http://img201.imageshack.us/img201/1034/sensoricpuia8.jpg

Pitta

Dariosicilia
28-01-2007, 19:10
scusate ma sulla Asus m2n32 sli deluxe si puo montare?

Grave Digger
28-01-2007, 19:15
scusate ma sulla Asus m2n32 sli deluxe si puo montare?
si

Dariosicilia
28-01-2007, 19:33
si

grazie della repentina risposta ora è da vedere se il case anche a " pelo " ci sta. tra l'altro ho questo case

http://cgi.ebay.it/Alex-Service-Case-ATRIX-550W-Digital-Display-MODDING_W0QQitemZ120079027943QQihZ002QQcategoryZ51063QQrdZ1QQcmdZViewItem
che dite?

cthulu
29-01-2007, 21:31
io ora ho (x prove) smontato il mio ninja.

qualcuno ha provato a lapparlo (più per spianarlo alla perfezione che lucidarlo)??
come si può fare tenendolo tutto il popò tagliente in mano?

questo perchè tramite macchinari dove lavoro (lucidatrici x metalli) a MANO ho lappato il dyssy Boxato AMD X2 a specchio (e spainato..) (se ho qualche foto la mostro..)+ in prova la pasta non la mia AS5 ma la Titan NANOFUSION e (devo testarlo x bene..) mi sembra che ho temp di 2 °C più basse.....

ho paura che il piano del Ninja sia specchiato sì ma un pò concavo........

quindi ri-domando:come si può ben lappare? si può smontare senza danneggiarlo?

Luca Pitta
29-01-2007, 21:48
io ora ho (x prove) smontato il mio ninja.

qualcuno ha provato a lapparlo (più per spianarlo alla perfezione che lucidarlo)??
come si può fare tenendolo tutto il popò tagliente in mano?

questo perchè tramite macchinari dove lavoro (lucidatrici x metalli) a MANO ho lappato il dyssy Boxato AMD X2 a specchio (e spainato..) (se ho qualche foto la mostro..)+ in prova la pasta non la mia AS5 ma la Titan NANOFUSION e (devo testarlo x bene..) mi sembra che ho temp di 2 °C più basse.....

ho paura che il piano del Ninja sia specchiato sì ma un pò concavo........

quindi ri-domando:come si può ben lappare? si può smontare senza danneggiarlo?

Ma io l'ho lappato, sul tavolo in cucina con le solite carta a vetro mettondo le dita sotto nel dissipatorino della base e acchiappandolo dai lati in quel punto.
Ma diciamo che devi avere pazienza nel farlo.

Pitta

cthulu
29-01-2007, 23:03
..sai quando avevo lappato il freezer PRO mi ero un pò scorticato la pelle delle mani...e il ninja che ha stè lamelle sotilissime e TAGLIENTI ..prevedo un calvario... :rolleyes:

cthulu
30-01-2007, 18:40
umhhh..
oggi ho ripreso in mano il ninja e tramite la "simil carta di credito" controluce ho osservato la planarità..mi semnra ..ok!

poi ho provato fare delle prove di impronte con uno specchio usando (per non consumare la pasta termica--) la crema Nivea Blu!!
Ho spalmato con una "simil carta di credito" poca Nivea sullo specchio in film sotilississisiimo un quadrato di area paragonabile della base del ninja.
Ho appoggiato il disy...lo ho leggermente ruotato dx-sx e sollevato...si è portato dietro lo specchio (effetto colla-ventosa)..quindi mi pare in piano

ma il dubbio mi era venuto con questa foto (mi pare già postata) che mi pare che l'impronta non sia uniforme.....che mi dite?
http://img201.imageshack.us/img201/7849/improntadissy1vt0.th.jpg (http://img201.imageshack.us/my.php?image=improntadissy1vt0.jpg)

http://img259.imageshack.us/img259/6209/improntadissy3ki1.th.jpg (http://img259.imageshack.us/my.php?image=improntadissy3ki1.jpg)

che mi dite di quell'area interna ???

la nivea non ha fatto quel tipo di impronta,ma una impronta uniforme tutta zigrinata

Luca Pitta
30-01-2007, 22:07
Bah, per me va bene non noto chissà quali differenze.

Pitta

lovis
31-01-2007, 11:59
Scusate la mia ignorana ma se ho un sistema a liquido non ho bisogno di dssipatori ad aria

tigrottorosso
31-01-2007, 12:07
Scusate la mia ignorana ma se ho un sistema a liquido non ho bisogno di dssipatori ad aria

se hai un sistema a liquido nn hai bisogno di dissipatori cm il ninja al amx qualche ventola x areazione case........

polivy
01-02-2007, 18:42
ciao a tutti
quardando bene l'asus commando ho notato che ha i condersatori diversi rispetto all aasus p5w dh deluxe.. andra' bene il ninja plus ?
nn vedo ancora nessuno che l'ha montato ...
un utente del forum mi ha risposto che è compatibile .. ma l'avete montato il ninja ?
grazie

cthulu
01-02-2007, 18:46
spero di non essere troppo OT

Questa è la lucidatura del Dissy Boxato del X2 usando dei macchinari....(come detto in precedenza..)

http://img381.imageshack.us/img381/5919/dscf0011fx3.th.jpg (http://img381.imageshack.us/my.php?image=dscf0011fx3.jpg)

gremino
01-02-2007, 19:18
spero di non essere troppo OT

Questa è la lucidatura del Dissy Boxato del X2 usando dei macchinari....(come detto in precedenza..)

http://img381.imageshack.us/img381/5919/dscf0011fx3.th.jpg (http://img381.imageshack.us/my.php?image=dscf0011fx3.jpg)

Se non è la prospettiva a trarre in inganno, credo che quella base non sia perfettamente planare...

gremino
01-02-2007, 19:27

Dipende dai punti sui "quali" utilizzi il liquido...

Luca Pitta
01-02-2007, 22:08
ciao a tutti
quardando bene l'asus commando ho notato che ha i condersatori diversi rispetto all aasus p5w dh deluxe.. andra' bene il ninja plus ?
nn vedo ancora nessuno che l'ha montato ...
un utente del forum mi ha risposto che è compatibile .. ma l'avete montato il ninja ?
grazie

Se trovo notize le posto.

Pitta

cthulu
01-02-2007, 22:45
Se non è la prospettiva a trarre in inganno, credo che quella base non sia perfettamente planare...

bhè sì...il giornale era un pò ondulato....quando lo metti nel portariviste si piega un pò.... :rolleyes:

wildkaos
05-02-2007, 22:44
ciao a tutti! dopo tanto tempo ke gli facevo la posta ho preso l'infinity!!!!
sto rifacendo il pc pian piano. l'idea iniziale era quella di montare l'infinity sull'asus p5w dh deluxe. ok lì nessun problema, ci va. nel frattempo xò è uscita l'Asus P5N32-E SLI
sembrano abbastanza simili. secondo voi ci sta???

Artiko
06-02-2007, 09:53
le temperature dell'infinity piu' e6600 a 3,6Ghz piu' o meno quali sono?

lp79
06-02-2007, 10:07
ciao a tutti! dopo tanto tempo ke gli facevo la posta ho preso l'infinity!!!!
sto rifacendo il pc pian piano. l'idea iniziale era quella di montare l'infinity sull'asus p5w dh deluxe. ok lì nessun problema, ci va. nel frattempo xò è uscita l'Asus P5N32-E SLI
sembrano abbastanza simili. secondo voi ci sta???

ottima domanda, la risposta interessa anche me ;)

sgabriels
06-02-2007, 14:19
sto per fare ordina Scythe Ninja PLUS SCNJ-1100P (Rev. B), che pasta termica abbino

artic silver 5
zalman ZM-STG1
quella nella confezione del dissipatore

SuperMariano81
06-02-2007, 14:58
sto per fare ordina Scythe Ninja PLUS SCNJ-1100P (Rev. B), che pasta termica abbino

artic silver 5
zalman ZM-STG1
quella nella confezione del dissipatore
ho ordinato l'infinity + la zalman (che costa 2 euro in più della silver 5 ma dicono in giro che sia migliore... e poi ha il pennellino :D )

icoborg
06-02-2007, 16:56
ancora a spendere soldi sulla pasta? :asd: :asd:

tigrottorosso
06-02-2007, 18:32
ho ordinato l'infinity + la zalman (che costa 2 euro in più della silver 5 ma dicono in giro che sia migliore... e poi ha il pennellino :D )

la zalman e molto buona e facile da spennellare........OTTIMO ACQUISTO...

Artiko
06-02-2007, 18:54
Io con l'infinity e conroe e6600 e pasta zalman spennellabile a vcore default (1,3v rilevati da everest) e overcloccato a 3GHZ 333*9 in full load ortos + prime95 (entrambi in small FFT)sono a 43°C sul procio e a 41/42°C nei due core.

è giusta come temperatura, o ho montato male qualcosa?
mi sembra un po' alta.

La mia ds4 segna come temperatura della scheda madre 37°C, anche questa mi pare alta. :mbe:

Mi date qualche dritta?

Luca Pitta
06-02-2007, 21:35
A me sembrano buone invece.

Pitta

Luca Pitta
06-02-2007, 21:40
A vedere dalle immagini questa asus P5N32-E SLI mi sembra che di sicuro non ci sono problemi con i condensatori vicino al socket..
per i dissipatori laterali della MB non riesco a capire quanto sono alti ma non dovrebbero toccare le alette in alluminio.

Pitta

SuperMariano81
07-02-2007, 07:29
Io con l'infinity e conroe e6600 e pasta zalman spennellabile a vcore default (1,3v rilevati da everest) e overcloccato a 3GHZ 333*9 in full load ortos + prime95 (entrambi in small FFT)sono a 43°C sul procio e a 41/42°C nei due core.

è giusta come temperatura, o ho montato male qualcosa?
mi sembra un po' alta.

La mia ds4 segna come temperatura della scheda madre 37°C, anche questa mi pare alta. :mbe:

Mi date qualche dritta?
ottime temperature!
se proprio vuoi prova a migliorare l'areazione del case, dovresti riuscire a limare qualche grado (però non conoscendo la tua configurazione di ventole....)

Artiko
07-02-2007, 12:08
ho la cross fan sullo stacker ma non l'ho mai accesa...

Pensavo che il sistema di heatpipe permetteva di stare sotto i 35 gradi

lp79
07-02-2007, 12:54

se ho capito bene le temp della cpu sono in full. allora cosa vuoi di più dalla vita? :D

SuperMariano81
07-02-2007, 13:06

solo la cross o altre ventole?!?!?

stfn86
07-02-2007, 13:27
Scusate l'intrusione..
Dovrei acquistare questo dissy da mettere sulla mia mobo (p5w-Dh) ho già visto che ci stà perfettamente.. il mio problema è che vorrei cambiare anche il dissipatore del Northbridge mettendo il Noctua NC-U6 ma ho molti dubbi che ci stia.. non avreste una foto dove si veda bene l'ingombro del dissipatore sulla mia mobo?
Grazie

lp79
07-02-2007, 13:48
Scusate l'intrusione..
Dovrei acquistare questo dissy da mettere sulla mia mobo (p5w-Dh) ho già visto che ci stà perfettamente.. il mio problema è che vorrei cambiare anche il dissipatore del Northbridge mettendo il Noctua NC-U6 ma ho molti dubbi che ci stia.. non avreste una foto dove si veda bene l'ingombro del dissipatore sulla mia mobo?
Grazie

vai a pag.46 di questo thread, troverai foto (postate da gremino) dell'infinity montato sulla p5w dh. ;)

stfn86
07-02-2007, 14:17
Grazie.. ero arrivato fino alla 35 poi mi ero arreso....
Cmq ho visto che non ci stà... si toccherebbero... adesso provo a vedere le misure del thermalright HR-05-SLI e vedo se ci stà...

Artiko
07-02-2007, 18:17
solo la cross o altre ventole?!?!?
ho la ventola sul dissipatore e una scythe blu dietro che soffia fuori

la cross fan l'ho montata per estetica, ma nn l'ho mai accesa.

ma le vostre temperature come sono??

sgabriels
07-02-2007, 20:29
mi deve arrivare il ninja e vorrei un consiglio su come disporre il dispatore.
Mettendo la ventola come figura a sinistra ottimizzerei ricircolo aria in modo da raffreddare mosfert scheda madre e anche scheda video.
Voi che dite?

http://img475.imageshack.us/img475/9235/immagine00hx1.jpg (http://imageshack.us)

ho preso anche due ventole Scynthe una da 1200 el l'altra da 800, con quella del dissipatore in totale ho tre ventole da 12 come le metto, quale su hdd, case e dissipatore.
Dimenticavo alimentatore ha ventola da 14.

Luca Pitta
07-02-2007, 21:08
A provare costa poco visto il sistema di aggancio della ventola del ninja. Cmq opterei per la figura di destra.

Pitta

sgabriels
07-02-2007, 21:17
A provare costa poco visto il sistema di aggancio della ventola del ninja. Cmq opterei per la figura di destra.

Pitta

quindi posso spostare ventola sui quattro lati, senza dover rimontare tutto da capo. Ottimo :D

la ventola da 800 la metto su hdd o al case dietro? o meglio forse sul dissipatore ninja

Luca Pitta
07-02-2007, 21:20
quindi posso spostare ventola sui quattro lati, senza dover rimontare tutto da capo. Ottimo :D
Si. Come avrai notato la ventola del ninja è fissata con due supporti molto sottili (sembrano ma non lo sono, fil di ferro) Questi supporti si agganciano nei quattro fori della ventola e si incasrtano nelle feritoie laterali del ninja presenti su tutti i quattro i lati.

Pitta

sgabriels
07-02-2007, 21:46
scusate se vi rompo ancora, su p5b come monto staffa.

http://img329.imageshack.us/img329/8226/lga775cliprightim2.jpg (http://imageshack.us)

http://img329.imageshack.us/img329/8826/lga775clipwrongqt6.jpg (http://imageshack.us)

Luca Pitta
07-02-2007, 22:52
Come vuoi anche se è preferibile che il dissipatorino posto sulla base del ninja sia messo nello stesso senso del flusso d'aria prescelto. In quella scheda da te mostrata consigliano un unica posizione per via dei condensatori che intranciano la posizione X

Pitta

lovis
08-02-2007, 09:20
Scusate a tutti potrei sapere quali sono i migliori dissipatori in circolazione in rapporto qualità prezzo?

Grave Digger
08-02-2007, 09:46
Scusate a tutti potrei sapere quali sono i migliori dissipatori in circolazione in rapporto qualità prezzo?
NINJA :O !!!

oxygen vx1
09-02-2007, 15:09
Ciao, il dissi Infinity si può montare sulla M2NPV-VM di Asus (per intenderci la matx con chipset 6150/430)? Il dissipatore può funzionare passivo con la ventola da 12 del case in aspirazione? La ventola in bundle è una S-Flex? è rumorosa?

Ciao.

sc82
09-02-2007, 15:18
Ciao, il dissi Infinity si può montare sulla M2NPV-VM di Asus (per intenderci la matx con chipset 6150/430)? Il dissipatore può funzionare passivo con la ventola da 12 del case in aspirazione? La ventola in bundle è una S-Flex? è rumorosa?

Ciao.

http://www.vtr-hardware.com/media/images/news/1/8308.jpg

Nessun problema per il montaggio.

Passivo non direi, ma la ventola in dotazione è veramente silenziosa.

Grave Digger
09-02-2007, 15:31
http://www.vtr-hardware.com/media/images/news/1/8308.jpg

Nessun problema per il montaggio.

Passivo non direi, ma la ventola in dotazione è veramente silenziosa.
omg,vedere quella mobo mi ha messo una tristezza infinita :( ....che aborto :Puke:

oxygen vx1
09-02-2007, 15:37
Il ninja può andare passivo?

Luca Pitta
09-02-2007, 15:37

Ciao.

Se vuoi provare il fanless dovrestiorientarti sul ninja.

Pitta

Grave Digger
09-02-2007, 15:53

Ciao.
non è una s-flex,le mie s-flex le ho comprate a parte.....cmnq sia non è molto rumorosa,anzi,è una signora ventola,anche se a 1200 rpm(la mia s-flex viaggia a 1600 al max)...

icoborg
09-02-2007, 17:05
Se vuoi provare il fanless dovrestiorientarti sul ninja.

Pitta
ma perke scusa cosa cambia dallinfinity hanno strutture analoghe

ABase
09-02-2007, 21:31
Ciao a tutti, non mi ricordo se è già stato detto... ci sta un infinity su uno stacker 830 con la gabbia per le ventole laterali montate? (dove c'è la cpu, però nn ce la metto) Grazie
Ciao

icoborg
10-02-2007, 10:38
non è una s-flex,le mie s-flex le ho comprate a parte.....cmnq sia non è molto rumorosa,anzi,è una signora ventola,anche se a 1200 rpm(la mia s-flex viaggia a 1600 al max)...
ma nn è meglio una minebea?

sgabriels
10-02-2007, 11:41

ma sono modelli nuovi, non riesco a trovarli nei negozi. Sono + silenziose rispetto alle s flex

icoborg
10-02-2007, 14:56
OT ISTRUTTIVO:

http://www.elma.it/ElmaFrameFAQs.htm

dategli una letta^^

CiccoMan
10-02-2007, 20:24
Ho puntato l'infinity ... che ventola posso montarci in alternativa all'originale??

Il rumore mi interessa relativamente (per un periodo ho tenuto il mio vecchio p4 con una vantec tornado da 80 :D ), l'importante è che sposti parecchia aria. Poi al limite per il dalyuse la downvolto.

Idee?

Grave Digger
10-02-2007, 23:31
naaa,i dati dichiarati sono specchi per le allodole......le scythe s-flex hanno un cuscinetto liquido nel quale poggia il rotore.....e sono veramente inudibili ;) .....se poi queste minebea promettono miracoli e li mantengono,ben venga ;) ...

icoborg
10-02-2007, 23:51
cuscinetto liquido?^^ e parliamo di specchietti ?^^

Grave Digger
10-02-2007, 23:57
cuscinetto liquido?^^ e parliamo di specchietti ?^^
mah,non saprei se siano una baggianata o meno,io so soltanto che oltre ad essere bilanciatissime,sono inudibili...il progetto è un trademark della sony,quindi non credo sia una sciocchezza più di tanto.....alla fine è il risultato che conta,cioè un attrito in meno(cosa che favorisce anche la durata,garantita per 130000 ore :) )

gremino
11-02-2007, 10:48
Ciao a tutti, non mi ricordo se è già stato detto... ci sta un infinity su uno stacker 830 con la gabbia per le ventole laterali montate? (dove c'è la cpu, però nn ce la metto) Grazie
Ciao
Dipende dalla mobo e/o posizione della cpu...
In linea di massima, potresti avere prob. con i montanti centrali del pannello (evidenziati in foto)...

http://img224.imageshack.us/img224/7128/8303tw6.th.jpg (http://img224.imageshack.us/my.php?image=8303tw6.jpg)

gremino
11-02-2007, 10:54
Ho puntato l'infinity ... che ventola posso montarci in alternativa all'originale??

Il rumore mi interessa relativamente (per un periodo ho tenuto il mio vecchio p4 con una vantec tornado da 80 :D ), l'importante è che sposti parecchia aria. Poi al limite per il dalyuse la downvolto.

Idee?

Una qualsiasi fan da 120mm, potente :p ...

Se vuoi, puoi provarlo combinato ad una Silverstone 120mm SST-FM121, ma dovresti adeguare tutto il ventolame in estrazione...

CiccoMan
11-02-2007, 13:16
Perchè dovrei adeguare l'estrazione? Stavo pensando però che una ventola eccessivamente potente porterebbe eccessive sollecitazioni sula mobo vista la struttura dell'infinity...

Widowmaker
11-02-2007, 14:00
Perchè dovrei adeguare l'estrazione? Stavo pensando però che una ventola eccessivamente potente porterebbe eccessive sollecitazioni sula mobo vista la struttura dell'infinity...
credo perchè altrimenti rischi che non tutta l' aria spinta dalla ventolona attraverso il dissi, quindi riscaldata da esso, non venga espulsa, e quindi ristagni nella parte alta del case
per questo sarebbe bene avere in estrazione una ventola di pari o maggiore potenza rispetto a quella del dissi

ABase
11-02-2007, 15:10
Dipende dalla mobo e/o posizione della cpu...
In linea di massima, potresti avere prob. con i montanti centrali del pannello (evidenziati in foto)...

http://img224.imageshack.us/img224/7128/8303tw6.th.jpg (http://img224.imageshack.us/my.php?image=8303tw6.jpg)
Grazie Gremino, di mobo ho la asus p5w dh e la cpu è + o meno all'altezza della ventola in estrazione posteriore, forse con l'infinity sopra risulterebbe un pelino + in alto...

gremino
11-02-2007, 15:16

Le sollecitazioni non sono un prob...

Riguardo l'adeguamento dell'estrazione, Widowmaker ha colto in pieno ;) ...

credo perchè altrimenti rischi che non tutta l' aria spinta dalla ventolona attraverso il dissi, quindi riscaldata da esso, non venga espulsa, e quindi ristagni nella parte alta del case
per questo sarebbe bene avere in estrazione una ventola di pari o maggiore potenza rispetto a quella del dissi

gremino
11-02-2007, 15:25
Grazie Gremino, di mobo ho la asus p5w dh e la cpu è + o meno all'altezza della ventola in estrazione posteriore, forse con l'infinity sopra risulterebbe un pelino + in alto...

Con quella mobo "forse" sei fortunato...
La parte alta del dissi dovrebbe andare ad infilarsi proprio nella prima predisposizione in alto a sx...
In ogni caso, puoi sempre eliminare il pannello oppure "adeguarlo" limando/eliminando le parti inutili...

ABase
12-02-2007, 14:31
Con quella mobo "forse" sei fortunato...
La parte alta del dissi dovrebbe andare ad infilarsi proprio nella prima predisposizione in alto a sx...
In ogni caso, puoi sempre eliminare il pannello oppure "adeguarlo" limando/eliminando le parti inutili...
Ok grazie mille :)

gjues:-)
13-02-2007, 10:49
Salve a tutti.
Pensavo di acquistare un nuovo pc. Come scheda madre pensavo alla Asus Commando, come case ThermalTake Armor Jr VC3000 BWS e come dissi Scythe Ninja SCNJ-1100 Plus Rev.B.
Potrei avere problemi di incompatibilità?
Vedendo la foto dell'asus Commando (http://img232.imageshack.us/my.php?image=img08279wv.jpg) non sembrerebbero esserci condensatori o intralci al dissi.
Voi che dite?
Inoltre va bene il Scythe Ninja SCNJ-1100 Plus Rev.B. per overclockare (non estremo) un bel Intel Core Duo E4300?

Grazie mille a tutti!

Widowmaker
13-02-2007, 11:12
Salve a tutti.
Pensavo di acquistare un nuovo pc. Come scheda madre pensavo alla Asus Commando, come case ThermalTake Armor Jr VC3000 BWS e come dissi Scythe Ninja SCNJ-1100 Plus Rev.B.
Potrei avere problemi di incompatibilità?
Vedendo la foto dell'asus Commando (http://img232.imageshack.us/my.php?image=img08279wv.jpg) non sembrerebbero esserci condensatori o intralci al dissi.
Voi che dite?
Vai tranquillo, hai spazio da vendere ;)

Inoltre va bene il Scythe Ninja SCNJ-1100 Plus Rev.B. per overclockare (non estremo) un bel Intel Core Duo E4300?
Lo tiene benissimo anche in oc elevato ;)

gjues:-)
13-02-2007, 11:30
@ Widowmaker: grazie mille! ;)

wildkaos
13-02-2007, 16:23
eccomi di nuovo qua! :D
secondo voi ci sta il mio Infinity sull'Abit AW9D-MAX ??? :confused:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1271951

non so + quale sk madre scegliere :cry:

help me please!!!

Luca Pitta
13-02-2007, 22:21
eccomi di nuovo qua! :D
secondo voi ci sta il mio Infinity sull'Abit AW9D-MAX ??? :confused:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1271951

non so + quale sk madre scegliere :cry:

help me please!!!
Direi che non dovresti avere problemi di compatibilità

Pitta

andw7
13-02-2007, 23:06
ho trovato il ninja a 44 euro nuovo e spedito, che dite, è un buon prezzo?

Luca Pitta
13-02-2007, 23:20
E' da un pò che non seguo sinceramante l'andamanto dei prezzi, ma mi sembra buono soprattutto perchè compresa la spedizione.
Benvenuto nel club......... ;)

Pitta

Widowmaker
13-02-2007, 23:26
decisamente sì
io lo ritirerò a breve a mano a 42€ fai un po' te.. ;)

tigrottorosso
14-02-2007, 06:58
è un ottimo prezzo vai tranquillo........

Luca Pitta
14-02-2007, 07:20
Intento vendo con piacere che abbiamo sfondato il muro delle 20.000 visite.

Pitta

Dreammachine
14-02-2007, 07:20
Ciao vorrei prendere l'infinity e montarlo su una asus, ma ho notato che l'attacco per la ventola cpu è da 4 pin invece sul dissipatore è da 3 si può collegare lo stesso? si potrebbero creare problemi attivando il q-fan della scheda madre? scusate la mia ignoranza e grazie in anticipo per le risposte, ciao

VeldorN
14-02-2007, 08:40
ragazzi scusate, io ho un opteron cabrio dite che riuscirei a mettere il ninja senza fare modifiche o accrocchi strani?
ora ho su lo zalman 7000 che avendo l aggancio con 2 viti nella mobo mi permette bene o male di regolare l altezzza del dissy

sgabriels
14-02-2007, 08:41

potresti postarmi in pvt dove lo trovi a quel prezzo

wildkaos
14-02-2007, 16:31
Direi che non dovresti avere problemi di compatibilità

Pitta

grazie mille :)
posso allora annunciare felicemente ke la configurazione del mio pc sarà quella ke vedete in sign!!!!! :D
ewwaiii non vedo l'ora di montare il tutto!!!!! :sofico:

Poliphilo
15-02-2007, 20:29
Scusate. Io attualmente ho questo http://www.thermalright.com/a_page/main_product_xp120.htm con una ventola da 120 (una SIlenX iXtrema). Dite che lo Schythe è meglio?

Luca Pitta
15-02-2007, 21:19
ragazzi scusate, io ho un opteron cabrio dite che riuscirei a mettere il ninja senza fare modifiche o accrocchi strani?
ora ho su lo zalman 7000 che avendo l aggancio con 2 viti nella mobo mi permette bene o male di regolare l altezzza del dissy

Ciao,
secondo me sei no. Cmq non è una cosa difficile moddare un pochino la staffa.
io l'ho fatto sul mio perchè ho cambiato il sistema di fissaggio a vite. Traguardando su una superfice perfettamante piana o piegato leggermente le staffe.(verso l'alto)

Pitta

Luca Pitta
15-02-2007, 21:20
Ciao vorrei prendere l'infinity e montarlo su una asus, ma ho notato che l'attacco per la ventola cpu è da 4 pin invece sul dissipatore è da 3 si può collegare lo stesso? si potrebbero creare problemi attivando il q-fan della scheda madre? scusate la mia ignoranza e grazie in anticipo per le risposte, ciao

Non ci sono problemi pooi inserirla tranquillamente ma non regoli la velocità. Quindi il q-fan amdrà ma per nessuno.

Pitta

Luca Pitta
15-02-2007, 21:23
Scusate. Io attualmente ho questo http://www.thermalright.com/a_page/main_product_xp120.htm con una ventola da 120 (una SIlenX iXtrema). Dite che lo Schythe è meglio?

Si manon di molto con il ninja, di più decisamante con l'infinity. Poi per le super comparative, microcip è un maestro in quello.;)

Pitta

Grave Digger
15-02-2007, 21:30
Si manon di molto con il ninja, di più decisamante con l'infinity. Poi per le super comparative, microcip è un maestro in quello.;)

Pitta

secondo te quindi l'infinity è molto superiore al ninja???io credevo si equivalessero grosso modo.....

Luca Pitta
15-02-2007, 21:38
secondo te quindi l'infinity è molto superiore al ninja???io credevo si equivalessero grosso modo.....

in line adi massima l'infinity è sopra al ninja ma poi essendo due dissy un pò grossini bisogna vedere in che case li metti. Poi l'infinity in fan less non lo metti se non in casi estremamante rari, il ninja si se c'è una degna ventilazione. Cmq entrambi se sono "compressi" fra cavi, hd e roba varia, i miracoli non li fanno. Poi sono alti 160 mm sopra il procio, quindi tieni conto anche gli ingombri. Non ho mai provato il SI-120 ma cmq dovrebbe attestarsi sotto ad entrambi.

Io con il ninja sono a default con il mio forno D 820 a 44-45°C in full. (amb, 21°)

Pitta

SuperMariano81
16-02-2007, 07:27
ieri mi sono arrivati:
- l'inifinity
- la pasta zalman
- i due zalman 900cu per le due gpu :cool:

nel week end monto tutto, farò il servizio fotografico.

prime impressioni:
il dissy della CPU è enorme, non sembra pesare così "tanto". la confezione è buona, poco "protetta" dagli urti (nemmeno traccia di polistirolo o gomma piuma) però il negozio che me l'ha spedito ha fatto un ottimo lavoro con la carta per proteggerlo dagli urti.
Poi appena si apre la confezione c'è la ventolona in bella vista! :eek:

il dissy per la GPU pure semba fatto bene, mi piace, leggero (138gr dice la conf), con regolatore di velocità (ma li farò regolare dallo zalman davanti), bello bello.

la "delusione" più grande è stata la pasta, pensavo una confezione tipo lo smato per le unghie (come dimensioni) invece sono proprio poche "lacrime" di prodotto :D vero che non si usa a fiumi ma....:mbe: :Prrr:

Luca Pitta
16-02-2007, 08:21
La scythe deve migliorare parecchio sulle confezioni, dove zalman è veramante forte.

Facci sapere.

Pitta

SuperMariano81
16-02-2007, 08:24
La scythe deve migliorare parecchio sulle confezioni, dove zalman è veramante forte.

Facci sapere.

Pitta

quoto appieno.
oggi comincio lo smontaggio.

una domanda al volo
per montare l'infinity NON serve smontare la mobo vero? mi pare di no però chiedo lo stesso :D

Luca Pitta
16-02-2007, 08:27
No visto che utilizza le clip default del Sk 775. Se ti accorgi che per agganciarlo devi premere parecchio, allora smontala.

Pitta

Poliphilo
16-02-2007, 10:30
Ciao Luca. Tornando al discorso dell' XP 120, visto che sto pensando se cambiarlo o meno. Ti do un po' di dati sul mio PC.

. DFI Lanparty UT NF4 SLI - D
. AMD 3800 X2 - 64bit (da 2000 clocckato 2500 Mhz) + THERMALRIGHT XP 120 + VENTOLA da 120 (una SIlenX iXtrema da 22 dB.)
. GSKILL USU2 DDR PC400 MHZ - 3-4-4-8 (250 Mhz in sincrono)
. GEFORCE 7900 GT 256 MB
. COOLERMASTER STACKER con: 2 ventole da 120 akasa davanti nei cassetti porta hard disk in immissione, dietro 1 ventola da 120 in alto + 2 da 80 in aspirazione, crossfan.

Il sistema così composto mi da (da ITE smart fan della DFI)
CPU --> IDLE: 36-38°C - FULL (SP2004): MAX 48-49°C

Secondo te potrei ancora scendere con l'infinity?

Altra domanda: devo smontare il pc per cambiare mobo, mi dite come faccio, cosa devo usare per lappare a specchio il massimo possibile la base del dissipatore (XP 120 o INFINITY che sia)?

Luca Pitta
16-02-2007, 11:28
Ciao Luca. Tornando al discorso dell' XP 120, visto che sto pensando se cambiarlo o meno. Ti do un po' di dati sul mio PC.

. DFI Lanparty UT NF4 SLI - D
. AMD 3800 X2 - 64bit (da 2000 clocckato 2500 Mhz) + THERMALRIGHT XP 120 + VENTOLA da 120 (una SIlenX iXtrema da 22 dB.)
. GSKILL USU2 DDR PC400 MHZ - 3-4-4-8 (250 Mhz in sincrono)
. GEFORCE 7900 GT 256 MB
. COOLERMASTER STACKER con: 2 ventole da 120 akasa davanti nei cassetti porta hard disk in immissione, dietro 1 ventola da 120 in alto + 2 da 80 in aspirazione, crossfan.

Il sistema così composto mi da (da ITE smart fan della DFI)
CPU --> IDLE: 36-38°C - FULL (SP2004): MAX 48-49°C

Secondo te potrei ancora scendere con l'infinity?

Altra domanda: devo smontare il pc per cambiare mobo, mi dite come faccio, cosa devo usare per lappare a specchio il massimo possibile la base del dissipatore (XP 120 o INFINITY che sia)?

Con l'infinity dovresti scendere ma non c'è bisogno di lappare nulla, se la base non è difettosa. Visto che sei alla ricerca di fresco, piuttosto scegli una pasta all'argento tipo AS5 o la zalman con il pennellino. Se cmq vuoi lappare sul th dei dissipatori c'è la guida su come fare di microcip molto valida.

Pitta

Poliphilo
16-02-2007, 12:45
Con l'infinity dovresti scendere ma non c'è bisogno di lappare nulla, se la base non è difettosa. Visto che sei alla ricerca di fresco, piuttosto scegli una pasta all'argento tipo AS5 o la zalman con il pennellino. Se cmq vuoi lappare sul th dei dissipatori c'è la guida su come fare di microcip molto valida.

Pitta

Ok. Uso già la artic silver 5. Vado a vedere il thread per la lappatura. Scusa, potrei ancora scendere? Più o meno di quanto secondo te? Perchè se sono 2 gradi mi tengo l'XP 120, se sono di più ci faccio un pensierino.

Luca Pitta
16-02-2007, 13:12
Ok. Uso già la artic silver 5. Vado a vedere il thread per la lappatura. Scusa, potrei ancora scendere? Più o meno di quanto secondo te? Perchè se sono 2 gradi mi tengo l'XP 120, se sono di più ci faccio un pensierino.

5°C sono fattibili.

Pitta

SAT64
18-02-2007, 15:26
Non ci sono problemi pooi inserirla tranquillamente ma non regoli la velocità. Quindi il q-fan amdrà ma per nessuno.
Pitta

Un saluto a tutti.
Spero di non scrivere qualche cavolata.
Ma le ventole a tre fili non sono forse tachimetriche? :confused:
La velocità viene gestita dalla mobo, anche con tre fili, o sbaglio?
Sul ninja la ventola girerà sempre al massimo? :confused:
Grazie, saluti. :)

Luca Pitta
18-02-2007, 15:34
Un saluto a tutti.
Spero di non scrivere qualche cavolata.
Ma le ventole a tre fili non sono forse tachimetriche? :confused:
La velocità viene gestita dalla mobo, anche con tre fili, o sbaglio?
Sul ninja la ventola girerà sempre al massimo? :confused:
Grazie, saluti. :)

Sono tachimetriche ed infatti rilevi la velocità di rotazione.
Ma se la mobo ha 4 fili per la cpu non potrai regolare la velocità del ninja e quindi rimarrà sempre al massimo. Se la mobo riesce a gestire la velocità di altri conettori a 3 pin, attaccale li e allora potrai gestire la velocità dai quei connettori.

Pitta

SAT64
18-02-2007, 16:10
Sono tachimetriche ed infatti rilevi la velocità di rotazione.
Ma se la mobo ha 4 fili per la cpu non potrai regolare la velocità del ninja e quindi rimarrà sempre al massimo. Se la mobo riesce a gestire la velocità di altri conettori a 3 pin, attaccale li e allora potrai gestire la velocità dai quei connettori.
Pitta

Mi pareva avere le idee un po confuse!! :stordita:

Ed acquistare una ventola con 4 contatti (se esiste)?
Si avrebbero dei miglioramenti sul fronte del rumore e del raffreddamento del dissy o sarebbe lo stesso? ;)
Grazie, saluti.

dan8
18-02-2007, 18:19
per caso qualcuno ha avuto l'ardire di provare uno dei dissipatori in questione su un case Chieftec Matrix (MiddleTower)?........ho paura che non ci stiano per questione di millimetri :mc:

Luca Pitta
18-02-2007, 20:57
Mi pareva avere le idee un po confuse!! :stordita:

Ed acquistare una ventola con 4 contatti (se esiste)?
Si avrebbero dei miglioramenti sul fronte del rumore e del raffreddamento del dissy o sarebbe lo stesso? ;)
Grazie, saluti.

Quella del ninja è molta silenziosa al massimo dei giri quindi secondo me è un problema superabile.

Pitta

SuperMariano81
19-02-2007, 07:16
Infinity montato.
Con la mia mobo non ci sono problemi di compatibilità, il montaggio è persino più pratico del dissy amd originale.
Non è così pesante come sembra, anche se non l'ho pesato, ma è enorme, per fortuna nello stacker ci sta di tutto :D
Unici "difetti": il fissaggio della ventola non è così comodo come sembra, specie sul lato corto mi ha fatto dannare un pò. Le lamelle sono sottili sottili e quindi taglienti e delicate (per fortuna sono stato attento).

A breve qualche foto.

Luca Pitta
19-02-2007, 20:41
Contento per te che sia andato tutto bene. Ora guardati le temperature

Pitta

sgabriels
20-02-2007, 13:18
finalmente è arrivato il ninja e ho montato il tutto...

ho notato notevoli miglioramenti dal punto di vista della rumorosità, ma per le temperature ho guadagnato solo 4/5 °C rispetto al dissi stock.

dissi stock e6400@3200 full 59°C

ninja e6400@3200 full 54°C

mi sembra che con le clip nn sia tanto stabile o forse ho messo male pasta,
cmq per ora mi va bene così. (il pc sembra spento :D )

Widowmaker
20-02-2007, 13:26
finalmente è arrivato il ninja e ho montato il tutto...

ho notato notevoli miglioramenti dal punto di vista della rumorosità, ma per le temperature ho guadagnato solo 4/5 °C rispetto al dissi stock.

dissi stock e6400@3200 full 59°C

ninja e6400@3200 full 54°C

mi sembra che con le clip nn sia tanto stabile o forse ho messo male pasta,
cmq per ora mi va bene così. (il pc sembra spento :D )

Prova a rimettere la pasta ;)

a proposito quale hai messo?

sgabriels
20-02-2007, 13:51
Prova a rimettere la pasta ;)

a proposito quale hai messo?

zalman

Widowmaker
20-02-2007, 13:59
zalman

allora col pennellino mi sembra difficile sbagliare..cmq non mi sembrano niente male 5° in full.. in idle invece?

Luca Pitta
20-02-2007, 14:16
Da rivedere forse anche la ventilazione del case.

Pitta

sgabriels
20-02-2007, 15:41
Da rivedere forse anche la ventilazione del case.

Pitta

..non penso. Vi posto una foto
Ventole
hdd Scynthe 800rpm
posteriore Scynthe 1200rpm

http://img61.imageshack.us/img61/7007/00000robadavendere043vk8.th.jpg (http://img61.imageshack.us/my.php?image=00000robadavendere043vk8.jpg)

Widowmaker
20-02-2007, 15:52
..non penso. Vi posto una foto
Ventole
hdd Scynthe 800rpm
posteriore Scynthe 1200rpm

Forse metterei un' altra 1200rpm in immissione al posto della 800, e metterei la 800rpm fissata sulla parte interna del cestello degli hd (traforato x far passare l' aria) diretta verso il ninja, ma magari esagero :p

sono fermamente convinto che i case con gli hd girati così non facciano altro che impedire il flusso in immissione..
io ho ficcato l' hd in un silenziatore e messo negli slot da 5", ho lasciato i 2 slottini floppy da 3" e da lì in poi ho tagliato tutto..(anche se io avevo il cestello girato nell' altro modo)

Mauro03
20-02-2007, 20:32
Ciao,

scusate ma non ce l'ho fatta a leggere tutte le 62 pagine.

Vorrei prendere il ninja. Sapete mica a che pagina è , e se c'è una spiegazione per il montaggio su un Conroe e una P5B Deluxe wi-fi?
Su questa scheda madre, le ram vengono coperte?

Ringrazio anticipatamente :)

]|Dave|[
21-02-2007, 00:07
Ciao!

mi iscrivo alla descrizione visto che domani/giovedì mi arriva l'Infinity + Asus Commando :p

icoborg
21-02-2007, 19:08
minchia^^

http://www.drako.it/drako_catalog/images/CPCO_024_1g.jpg

so che lo avevate gia messo. ma in vendita nn lavevo visto..
ma il peso quant'è?
tra un po mi compro una miniera di bauxite o rame.

gremino
21-02-2007, 21:41
minchia^^

CUT

ma il peso quant'è?

Non fatevi prendere dalle apparenze...

Luca Pitta
22-02-2007, 06:47
minchia^^

CUT

ma il peso quant'è?

E poi sei OT;)

Pitta

Luca Pitta
22-02-2007, 06:49
Ciao,

scusate ma non ce l'ho fatta a leggere tutte le 62 pagine.

Vorrei prendere il ninja. Sapete mica a che pagina è , e se c'è una spiegazione per il montaggio su un Conroe e una P5B Deluxe wi-fi?
Su questa scheda madre, le ram vengono coperte?

Ringrazio anticipatamente :)

Beh il dissy lo trovi in prima pagina.:confused:
Per quella scheda madre non ci sono problemi di compatibilità e cmq una letta veloce del TH ci sono molte risposte per quella stessa MB.

Pitta

Luca Pitta
22-02-2007, 06:52
|Dave|[;16061944']Ciao!

mi iscrivo alla descrizione visto che domani/giovedì mi arriva l'Infinity + Asus Commando :p

Non mi pare ci siano problemi su quella scheda madre anchè perchè sono stati rivisti la disposizione di quei fastidiosi condensatori che in alcune schede sono la causa maggiore di incompatibilità.

Pitta

]|Dave|[
22-02-2007, 10:42
si infatti la zona cpu è ben disposta/libera. Spero che arrivi oggi, al max domani mattina ;)

nidecker
22-02-2007, 13:53
Qualcuno fra i presenti ha montato l'infinity su DFI nf4 ultra-d? Qualche impressione?

Grazie, ciao :)

gremino
22-02-2007, 16:54
Qualcuno fra i presenti ha montato l'infinity su DFI nf4 ultra-d? Qualche impressione?

Grazie, ciao :)

Cosa vuoi sapere in particolare?

P.S. La rece dell'Infinity, posta in prima pagina, è stata effettuata su DFI nF4 Ultra Sli-D...

nidecker
22-02-2007, 18:02
Cosa vuoi sapere in particolare?

P.S. La rece dell'Infinity, posta in prima pagina, è stata effettuata su DFI nF4 Ultra Sli-D...

No così, volevo sapere qualche impressione di chi l'ha montato su questa mobo...Le ram vengono coperte vero se sono negli slot arancioni?
Evantuali difficoltà nel montaggio (condensatori/componenti che toccano contro il dissi)?

Grazie :)

gremino
22-02-2007, 18:10
No così, volevo sapere qualche impressione di chi l'ha montato su questa mobo...Le ram vengono coperte vero se sono negli slot arancioni?
Evantuali difficoltà nel montaggio (condensatori/componenti che toccano contro il dissi)?

Grazie :)

Nessuna difficoltà e/o ostruzioni varie...
Solo il primo slot arancione (quello +' vicino alla cpu) risulta coperto dal dissi, ma non reca alcuna noia con il modulo installato...

nidecker
22-02-2007, 18:14
Nessuna difficoltà e/o ostruzioni varie...
Solo il primo slot arancione (quello +' vicino alla cpu) risulta coperto dal dissi, ma non reca alcuna noia con il modulo installato...

Benissimo, grazie mille :)