PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Abit AW9D-Max & AW9D - Intel 975

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15

dibiz
16-12-2006, 19:03
che merda!... finisce in questi istanti un odissea.....
ho provato a mettere il bios 1.3b4 con il flash menu... il pc si blocca a 84%...
reset... BEEEEEEEEEEP... appare il sistema di ripristino bios dell'AWARD...
mi sono letto tutte le guide possibili e immaginaibili leggeva il floppy e poi rimaneva fermo... con e senza autoexec.bat fatto come dicevano... NIENTE!
alla fine in negozio ho preso il bios di una aw9d normale tornato a casa e fatto hot swap con 8 euro di "sfilachip"........ e riflashato il mio

morale della favola... mai più flashmenu :muro: anzi ora che ho tolto la pellicola sotto sopra il chip mi ordino un altro chip di questo modello della WINBOND...
così mi paro il culo per quando non avrò più la fortuna di vendere le aw9d in negozio...

|ron
16-12-2006, 20:07
---edit---
messaggio doppio sorry... :mbe:

|ron
16-12-2006, 20:09
ho provato a mettere il bios 1.3b4 con il flash menu... il pc si blocca a 84%...
mi sono letto tutte le guide possibili e immaginaibili leggeva il floppy e poi rimaneva fermo... con e senza autoexec.bat fatto come dicevano... NIENTE!
alla fine in negozio ho preso il bios di una aw9d normale tornato a casa e fatto hot swap con 8 euro di "sfilachip"........ e riflashato il mio

morale della favola... mai più flashmenu :muro: anzi ora che ho tolto la pellicola sotto sopra il chip mi ordino un altro chip di questo modello della WINBOND...
così mi paro il culo per quando non avrò più la fortuna di vendere le aw9d in negozio...

è successa la stessa cosa a me 2 gg fa... solo che a me si è bloccato dpo aver sovrascritto solo il DMI block, così al reset la mobo se l'è ricostruito ed è filato tutto liscio.
Flashmenu fa schifo, dunque mi sono preso un bell'awdflash ver 8.59, un bel flash da dos ed ora la mobo è lì che rulla in tranquillità... sarebbero da pestare per aver fatto una roba come flashmenu, che per colpa LORO, mi sputtano il bios... ma perfavore...

Fresetor
16-12-2006, 21:15
Io l'ho aggiornato proprio ieri e con flash menu e' andato tutto liscio (ho avuto culo?) .....quindi in futuro , mi consigliate di farlo tramite awdflash in dos ? :)

|ron
16-12-2006, 21:48
Io l'ho aggiornato proprio ieri e con flash menu e' andato tutto liscio (ho avuto culo?) .....quindi in futuro , mi consigliate di farlo tramite awdflash in dos ? :)

Sinceramente i fallimenti di flash menu non sono molti, però ci sono, e su cose di questa delicatezza NON CI POSSONO essere fallimenti, manco uno...
Poi se uno cerca di flashare sotto azoto, vabbhè azzi suoi, ma col pc a defaultissimo e col s.o. installato di fresco no, non deve succedere.
se flashmenu ha questo rischio, io vado tranquillo con awd, che almeno non ha mai fallito che io sappia, se non per cause esterne... il caro vecchio dos è + indicato per queste cose imho, ma non tutti la pensano così ;)

baila
17-12-2006, 00:05

Io aggiornerò solo da bios,ne ho già fottuti 2 di bios(uno su un'altra scheda)aggiornando da winzoz! :(

dibiz
17-12-2006, 08:52
ma poi cavolo..... perchè hanno la potenzialità di un bootblock che fa ripristino da floppy e non funziona?!

baila
17-12-2006, 09:17
ma poi cavolo..... perchè hanno la potenzialità di un bootblock che fa ripristino da floppy e non funziona?!

Misteri! :banned:

c1-p8
17-12-2006, 10:04
Ragazzi io ho aiutato poco tempo fa un mio amico che non gli era andato a buon fine l'aggiornamento del bios con una ab9 pro e ho visto che era successo perché la corrente che impostava il bios di default alla ram non era sufficiente per renderla stabile, è bastato aumentarla di un 0,1 e sono spariti tutti i problemi. ;)

baila
17-12-2006, 10:09
Ragazzi io ho aiutato poco tempo fa un mio amico che non gli era andato a buon fine l'aggiornamento del bios con una ab9 pro e ho visto che era successo perché la corrente che impostava il bios di default alla ram non era sufficiente per renderla stabile, è bastato aumentarla di un 0,1 e sono spariti tutti i problemi. ;)

Non sono stati i miei casi!
Messo in default prima di aggiornare il bios! ;)

c1-p8
17-12-2006, 10:18
Non sono stati i miei casi!
Messo in default prima di aggiornare il bios! ;)

Non hai capito, proprio a default la corrente erogata alla ram non era sufficiente per garantire il perfetto funzionamento della ram, io consiglio per sicurezza quando c'è da aggiornare il bios prima di azzerarlo, poi aumentare di uno 0,1 per lo meno i volt della ram e poi di eseguire l'aggiornamento. ;)

Clavdio
17-12-2006, 10:20
Flash menù lo odio visto che stavo rischiamdo di perdere il bios per colpa sua...e per fortuna che è un utily che si trova nel cd della scheda madre...con awdflash mi sono trovato bene...

baila
17-12-2006, 10:23
Non hai capito, proprio a default la corrente erogata alla ram non era sufficiente per garantire il perfetto funzionamento della ram, io consiglio per sicurezza quando c'è da aggiornare il bios prima di azzerarlo, poi aumentare di uno 0,1 per lo meno i volt della ram e poi di eseguire l'aggiornamento. ;)

Cmq ho testato la configurazione anche a default,quindi non era quello il problema! :)
Il fatto è che a mio parere da windows non è sicuro fare l'aggiornamento del bios.Dos forever ;)

Clavdio
17-12-2006, 10:37
Cmq ho testato la configurazione anche a default,quindi non era quello il problema! :)
Il fatto è che a mio parere da windows non è sicuro fare l'aggiornamento del bios.Dos forever ;)
Condivido in pieno... :ciapet:

dibiz
17-12-2006, 14:32
http://img187.imageshack.us/img187/1550/stablewm4.th.jpg (http://img187.imageshack.us/my.php?image=stablewm4.jpg)
finalmente un daily decente...

dissi stock... cabinet ben areato.

edit: cmq provo a lasciare aperto orthos fino a stasera :)

lucabello
17-12-2006, 19:16
eccoti non potevi rivolgerti a persona migliore. a me e' successa la stess aidentica cosa appena arrivata la mobo.. consiglio a tutti di aggiornar eil bios tramite windows che e' gia il secondo che si gioca il bios con l'aggiornamento tramite dos..
niente paura.
vai qua http://www.recoverybios.com/biosrecovery/It/

ordina un bios nuovo e dagli tutti i dati che ti chiedono precisi.. ti consiglio di comprare pure un estrattore di bios cosi ci metti un secondo..
se ti compri prorpio un altro chip in 3 giorni compreso quello dell'ordine mi e' arrivato il tutto e funziona tutto alla grande.
per fortuna che sta mobo ha bios su zoccolo e non saldato..

Stesso problema...
Mi sai indicare dove si trova il chip sulla scheda? Non riesco proprio a trovare lo zoccolino da cui toglierlo

dibiz
17-12-2006, 20:39
Stesso problema...
Mi sai indicare dove si trova il chip sulla scheda? Non riesco proprio a trovare lo zoccolino da cui toglierlo

vicino e diciamo sotto l'audiomax

Fresetor
17-12-2006, 21:38
Oggi ho montato l'ultimo nato in casa Zalman il 9700 nero con la ventola che si illumina di verde .....e' uno spettacolo dopo qualche ora di assestamento il procio
in default e senza nessun tipo di clock sta sui 31° ......bestiale :D

dibiz
18-12-2006, 01:24
ragazzi sapete se installare il sistema operativo in ahci comporta un incremento di prestazioni? da quanto ho capito gli hd in "compatible mode" si fingono ata133 anche durante windows... quindi niente sata e sopratutto niente sata2
voi che ne pensate?

lucabello
18-12-2006, 07:06
vicino e diciamo sotto l'audiomax

...mmmm,ma e' tipo quel "coso" nero in basso a sinistra che sul manuale e' indicato come super i/o?

jonbonjovanni
18-12-2006, 07:58
Ragazzi ho 2 problemi finchè non stacco l'alimentazione, cioè finchè non spengo la presiera, va tutto a posto.Ma appena lo faccio mi esce mentre carica il bios sta scritta:

System is running in Fail-safe state.
Please recheck-uguru utility.

Presss F1 to continue, press DEL to setup

In più le memorie me le vede come 667 mentre sono 800

Sto uscendo pazzo ho anche aggiornato il bios con aw9d12, ma niente non mi mantiene le mie impostazioni ne della memoria ne delle altre cose anzi se poi non imposto niente in windows l'uguru se imposto di visualizzare le temp del procio quest'ultimo segnala WARNING in rosso anche se la temp del procio e appena 32°.
MA può essere che con tutti si aggiornamenti non si risolve il problema.

Grazie in anticipo per il VS aiuto

palla451
18-12-2006, 12:10
Ragazzi ho 2 problemi finchè non stacco l'alimentazione, cioè finchè non spengo la presiera, va tutto a posto.Ma appena lo faccio mi esce mentre carica il bios sta scritta:

Sto uscendo pazzo ho anche aggiornato il bios con aw9d12, ma niente non mi mantiene le mie impostazioni ne della memoria ne delle altre cose anzi se poi non imposto niente in windows l'uguru se imposto di visualizzare le temp del procio quest'ultimo segnala WARNING in rosso anche se la temp del procio e appena 32°.

Aggiorna da Winzoz con flashmenu o da Dos il bios alla versione beta1.3, sita nel thread in prima pagina, per quanto riguarda invece il resettaggio del cmos (il primo problema da te elencato) devi disinstallare l'U-Guru, aspettando che esca un versione del bios 1.3 ufficiale che risolva tale problema.
Oppure per ovviare alle memorie, dal pannello U-Guru del bios, impostatle manualmetne a 800Mhz, e cambia il voltaggio sulle ram, mettendoci quello appropiato al tuo modello. ;)

dibiz
18-12-2006, 12:54

io ti consiglio di vedere lo stato del jumper del reset cmos, devi controllare se lo senti "lento" in quel caso o lo sistemi con una spilla o lo sostituisci

Tralux
18-12-2006, 13:09
Ho ancora un dubbio il bios in versione 1.3beta risolve anche la perdita delle impostazioni del uguru o solo quelle del bios ?

Ad ora il bios mi perde solo i setaggi del corretto rateo della cpu ogni 2gg e uguru ogni volta che tolgo corrente devo reimpostare tutte le temperature.

Ho cambiato pure la batteria , manca solo di guardare il jumperino sul cmos ma gia che ci sono lo cambio con un altro.

la mia odissea per ora continua :cry:

palla451
18-12-2006, 13:34
Io ho cambiato anche il jumperino e non è cambiato nulla! Ergo..... mistero!

Tralux
18-12-2006, 14:04
Ho aperto la discussione sul forum ufficiale della Abit e spero li che mi diano una soluzione :muro: :muro: :muro:

Taurus19-T-Rex2
18-12-2006, 22:49
raga ma voi avete nel bios l'opzione per cambiare la frequenza del pci-x??, io no :mbe:

palla451
19-12-2006, 09:59
raga ma voi avete nel bios l'opzione per cambiare la frequenza del pci-x??, io no :mbe:

Feci la stessa domanda un'pò di tempo addietro, e a quanto ho capito la frequenza della pci-x è loccata in auto

kyuss
19-12-2006, 10:16

non c'è.. compariva però in una "vecchia versione" di uGuru , forse proprio quella nel cd.

baila
19-12-2006, 13:18
non c'è.. compariva però in una "vecchia versione" di uGuru , forse proprio quella nel cd.

Anche nel primo bios uscito mi pare! :)

Fresetor
19-12-2006, 21:54
ma quando uscira sta benedetta v13 del bios ufficiale!!!!! :mbe:

Fresetor
19-12-2006, 22:57
Ho montato le corsair xms2 twin2x 6400 c4, ovvero quelle con l'epp che permette di dare come latenza 4;4;4;12.con 2,1 v .....ora da bios le ho impostate ma non ho toccato il voltaggio che oscilla sui 2v che dite lo metto in manuale a 2.1? e volevo sapere se c'e' un programma per vedere come vanno da win. ovvero la freq. dovrebbe essere 800?

Tralux
20-12-2006, 08:16
Ho installato il bios 1.3B03 e non 04 come mi hanno detto sul supporto ufficiale non ho ben capito il motivo cmq con il bios 1.3B03 per ora sembra funzionare tutto e non mi perde più i settaggi del bios , per quanto riguarda il uguru pannel alcuni settaggi ora li mantiene almeno quelli delle ventole e temperature ma non tutto è stato risolto dato che devo cmq regolare i valori massimi che si perdono ad ogni riavvio e altre cosucce minori.

Diciamo che almeno un passettino verso una migliore stabilità lo fatta ma c'è ancora da lavorare su quel ca**o di bios acerbo.

netrunnerit
20-12-2006, 11:34
Ho montato le corsair xms2 twin2x 6400 c4, ovvero quelle con l'epp che permette di dare come latenza 4;4;4;12.con 2,1 v .....ora da bios le ho impostate ma non ho toccato il voltaggio che oscilla sui 2v che dite lo metto in manuale a 2.1? e volevo sapere se c'e' un programma per vedere come vanno da win. ovvero la freq. dovrebbe essere 800?

io sulle mie corsair xms2 per tenere stabili i 1000mhz dovevo tenere a 2.45.invece a 900 con il procio 1.1 erano stabili anche a 2.3.comunque erano pc8000

dibiz
20-12-2006, 22:37
ragazzi scusate se non mi leggo queste 90 pagine, ma si è parlato per caso di particolari benefici nel mettere l'alimentazione aggiuntiva?

Florio
21-12-2006, 02:14
Ho una domanda sul vcore: come mai se il massimo erogabile dalla scheda dovrebbe essere 1.725, a me come opzione massima compare 1.6625?
Ho un 6700 B2 retail.

kyuss
22-12-2006, 08:43
ecco il 13 finale .. forse.

Attenzione però, alcuni utenti hanno avuto un pò di problemi di stabilità,overclock etc, quindi è da prendere in considerazione che se questo è il finale forse fra qualche giorno sarà disponibile in via ufficiale.
quindi non so se ne vale la pena rischiare.

comunque ecco il bios (niente strap 1333)

Bios 13 Final / release bios,

1. To support Conroe-L CPU(FSB800)
2.Modifying memory default voltage at 2V after clear cmos and if user choose DDR2-800 memory, DDR voltage will set on 2V automatically(By SPD ro Manual)。 DDR533/667 are staying on 1.8V (By load optimized default or manual)
3. To support Conroe Extreme (X6800) CPU's Multiplier range from 6 to 31
4. Update CPU micro code to support Kentsfield B3 version
5.Added DRAM timing option "Refresh Cycle Time (tRFC)"
6. Fixing OC Guru DDR2 SDRAM Voltage to DDR2 VTT Voltage
7. Fixing some DRAM performance decreasing issue
8. Add Thermal Control option
9. Fixing OCZ DDR2 1000 boot fail when set it on DDR2 533 issue
10. Fixing External clock over 365MHz, POST shown wrong Host/Memfrequency
11. Fixing CMOS loss all data back to "fail saft model" issue
12. Change AW9D BIOS setup menu color
13. Remove Memory Frequency on post
14 Remove PCI Express slot 2 item in BIOS

BIOS 13 Finale (http://mail.ocrana.com/member/sicness/bios/M606C_13.BIN)

QUI (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=115839&page=73&highlight=b04) i problemi di alcuni utenti con questo bios

virtualjoint
22-12-2006, 11:36
leggendo in giro per i forum sembrerebbe un'ulteriore beta....
questa scheda madre avrà anche del potenziale, ma sarà lunga l'attesa per vederlo sfruttato al massimo, sono sempre più convinto che abbia qualche problemone di fondo a cui nemmeno quelli di abit possano porre rimedio, almeno per ora.... altrimenti perchè per una versione definitiva di bios
bisognerebbe aspettare tutto sto tempo? ...e perchè poi qualcuno debba sempre constatare che a fronte di alcuni bug risolti ne spuntano fuori degli altri a cui una versione "finale" del bios non riesce a porre riparo?! :mc:

c1-p8
22-12-2006, 18:48
leggendo in giro per i forum sembrerebbe un'ulteriore beta....
questa scheda madre avrà anche del potenziale, ma sarà lunga l'attesa per vederlo sfruttato al massimo, sono sempre più convinto che abbia qualche problemone di fondo a cui nemmeno quelli di abit possano porre rimedio, almeno per ora.... altrimenti perchè per una versione definitiva di bios
bisognerebbe aspettare tutto sto tempo? ...e perchè poi qualcuno debba sempre constatare che a fronte di alcuni bug risolti ne spuntano fuori degli altri a cui una versione "finale" del bios non riesce a porre riparo?! :mc:

Scusate ma qual'è il "problemone"? :confused:
Io con l'ultimo beta3 non riscontro nessun problema, infatti credo che aspettero direttamente quello che abiliterà il bootstrap a 1333, e vorrei sottolineare che non è un opzione che la hanno in molti... :Prrr:

dibiz
22-12-2006, 19:07
io aspetto che esca nell'ftp e ne farò un compare con questo tanto per curiosità e poi si flasha!

Fresetor
22-12-2006, 22:35
Scusate ma qual'è il "problemone"? :confused:
Io con l'ultimo beta3 non riscontro nessun problema, infatti credo che aspettero direttamente quello che abiliterà il bootstrap a 1333, e vorrei sottolineare che non è un opzione che la hanno in molti... :Prrr:
Saro un neofita ma concordo pienamente, da quando ho messo la beta va alla grande ......Magica Abit ;)

baila
22-12-2006, 23:34
A cosa serve la nuova opzione Thermal Control option?

Fresetor
23-12-2006, 11:50
Le opzioni di clock dell' uguru vengono impostate a seconda della configurazione che uno ha o sono di default? :)

dibiz
26-12-2006, 11:26
il nuovo bios è nell'ftp dell'abit... ed è lo stesso che circolava giorni fà
problemi risolti a me: ZERO!

ftp abit (ftp://ftp.abit.com.tw/pub/download/bios/aw9d)

:muro:

Supadiri
26-12-2006, 22:33
il nuovo bios è nell'ftp dell'abit... ed è lo stesso che circolava giorni fà
problemi risolti a me: ZERO!

ftp abit (ftp://ftp.abit.com.tw/pub/download/bios/aw9d)

:muro:

L'ho installato e sinceramente lo trovo meno stabile rispetto alla versione 1.2...in un paio di occasioni mi ha dato 2 riavvi improvvisi senza apparenti motivi. Ho solo settato a 350 il fsb, il molti a 10x e aumentato il voltaggio della cpu di 0.25. La configurazione la vedete in firma...bha!

kyuss
27-12-2006, 09:00
nuova versione del uGuru 3037 FTP (ftp://ftp.abit.com.tw/pub/download/utilities/uguru/3.037/uguru_v3037.zip)

Taurus19-T-Rex2
27-12-2006, 10:39
L'ho installato e sinceramente lo trovo meno stabile rispetto alla versione 1.2...in un paio di occasioni mi ha dato 2 riavvi improvvisi senza apparenti motivi. Ho solo settato a 350 il fsb, il molti a 10x e aumentato il voltaggio della cpu di 0.25. La configurazione la vedete in firma...bha!

pure io ho avuto dei riavvii improvvisi........mah :mbe: , vediamo magari passo ad una 680i :D

baila
27-12-2006, 11:38
nuova versione del uGuru 3037 FTP (ftp://ftp.abit.com.tw/pub/download/utilities/uguru/3.037/uguru_v3037.zip)

Grazie,aggiorno prima pagina! :)
Si sa niente di quale modifiche hanno apportato?

dibiz
27-12-2006, 15:40

mhhh per i 350 prova a dare 1.60 di mchV
io non vado sopra i 350 senza 1.60 sul mchV

cmq si, miglioramenti non ne ho visti neanche io, non ho raggiunto ancora in nessun modo i 400 di fsb neanche con l'mch a 1.7 :muro:

Grazie,aggiorno prima pagina! :)
Si sa niente di quale modifiche hanno apportato?

essì sarebbe interessante sapere se è un aggiornamento per "noi"... e non per gli "nvidiosi"

Fresetor
27-12-2006, 18:02
Quindi in poche parole conviene tenersi la beta? o e' sempre opportuno aggiornare alla versione :cry: ufficiale?

|ron
27-12-2006, 18:22
io penso che, se le prestazioni restano le stesse tra la 1.3b04 e l'1.3 ufficiale, conviene mettere quest'ultimo, per il semplice motivo che, se per un malaugurato fatto dovesse morirti la mobo, la garanzia sarebbe valida, con il beta invece no...
Ovvio, se il tutto peggiora, visto il minimo rischio che una cosa come quella cheho detto accada, terrei il beta ;)

Fresetor
27-12-2006, 20:36
io penso che, se le prestazioni restano le stesse tra la 1.3b04 e l'1.3 ufficiale, conviene mettere quest'ultimo, per il semplice motivo che, se per un malaugurato fatto dovesse morirti la mobo, la garanzia sarebbe valida, con il beta invece no...
Ovvio, se il tutto peggiora, visto il minimo rischio che una cosa come quella cheho detto accada, terrei il beta ;)
Allora meglio star tranquilli ....un minuto senza respirare ,installato e vai :D

vetto78
27-12-2006, 21:59
Aiuto!!!

Questa sera ho cercato di aggiornare il bios ma windows si è riavviato sul più bello.
Vorrei solo una conferma: Mi preparo già all'ordine del bios o c'è qualche speranza di recuperare la situazione?

vetto78
27-12-2006, 22:29
p.s. Sapete se c'è qualche negozio dove poter ordinare il chip utilizzando un pagamento in contrassegno?
(Non ho paypal ne carta di credito)

dibiz
27-12-2006, 23:09
non ti esce nulla a schermo? a me usciva l'award bootblock per il ripristino da floppy... che però a me non faceva fare un cazzo, io ho fatto hotswap con un bios funzionante...
altrimenti ci sono questi tizi
h**p://www.recoverybios.com/biosrecovery/It/index.php
che da quanto ho capito vanno forte :)

fingolfin77
28-12-2006, 08:34
Ragazzi, lo so che dovrei leggere il 3d, ma devo acquistare urgentemente in mattinata un nuovo sistema. Vi faccio una domanda:
che differenza c'è tra Abit AW9D-Max e AW9D in termini fisici e di overclock?
Le prestazioni raggiunte sul post in prima pagina, valgono per entrambe?
grazie.

Questo perchè sono indeciso tra un sistema AM2 con 4200 X2 e asus M2N-sli oppure una abit AW9D e conroe E6300 che più o meno mi costerebbero uguale...

Clavdio
28-12-2006, 08:48
Ragazzi, lo so che dovrei leggere il 3d, ma devo acquistare urgentemente in mattinata un nuovo sistema. Vi faccio una domanda:
che differenza c'è tra Abit AW9D-Max e AW9D in termini fisici e di overclock?
Le prestazioni raggiunte sul post in prima pagina, valgono per entrambe?
grazie.

Questo perchè sono indeciso tra un sistema AM2 con 4200 X2 e asus M2N-sli oppure una abit AW9D e conroe E6300 che più o meno mi costerebbero uguale...
Io non so dirti della AW9D, ma per quanto riguarda l'AW9D-MAX non è per niente male anche se ancora è tutto in fase di aggiornamento ;)
Poi per la cpu io ho il 6600, quindi non so dirti il 6300 che prestaziono abbia rispetto al 4200+...però se sta in linea con gli altri modelli, intel dovrebbe essere meglio.

fingolfin77
28-12-2006, 09:08
Io non so dirti della AW9D, ma per quanto riguarda l'AW9D-MAX non è per niente male anche se ancora è tutto in fase di aggiornamento ;)
Poi per la cpu io ho il 6600, quindi non so dirti il 6300 che prestaziono abbia rispetto al 4200+...però se sta in linea con gli altri modelli, intel dovrebbe essere meglio.

è più o meno quello che pensavo... ma la AW9D max costa un po' di più di quello che posso spendere...
Al limite ripiegerò su p5b ed E6300...

vetto78
28-12-2006, 09:10
non ti esce nulla a schermo? a me usciva l'award bootblock per il ripristino da floppy... che però a me non faceva fare un cazzo, io ho fatto hotswap con un bios funzionante...

Esattamento come a te...
Faccio l'ordine... :cry:

Grazie

Clavdio
28-12-2006, 09:17
Ovviamente l'Asus è una garanzia, però se riuscissi a trovare l'AW9D-MAX in qualche mercatino usata non sarebbe male :ciapet:

Clavdio
28-12-2006, 09:20
Si vanno forte, ad un mio amico gli era morta la sua Lanparty, ha spedito il bios da questi tizi che tu dici e a poco(circa 18 euro) se non mi sbaglio gli hanno riprogrammato il bios e adesso tutto funge a dovere :)

dibiz
28-12-2006, 09:23
raga la AWD9 non ha nulla di meno in termini di prestazioni in confronto della MAX, ha l'uguru e l'audio in verticale come l'altra.
non ha l'e-sata e non ha il firewire... cosa che solo a metterla ci si gioca l'unico slot pci
cmq consigliata per risparmiare più di 40euro
hanno anche lo stesso bios

vetto78
28-12-2006, 09:59
Come faccio a togliero il bios dallo zoccolo?
Il tema è già stato affrontato in questa o in qualche altra discussione?

Fresetor
28-12-2006, 12:29
se non sbaglio ti servono delle pinze adatte.....comunque prova a sentire quelli di recovery bios sapranno di certo aiutarti.

vetto78
28-12-2006, 16:49
Infatti insieme al bios ho ordine anche le pinze... Grazie per la conferma.

ipertotix
28-12-2006, 18:10
qualcuno sa quante fasi di alimentazione ha questa mobo??? :mbe:
non lo trovo da nessuna parte... :rolleyes:
c'è la AB9 pro ke ne ha 5...questa come minimo dovrebbe averne 6, visto ke ha il supporto x il crossfire...

denks

troppotardi
29-12-2006, 12:25
ciao

meglio

abit aw9d
o
asus p5w dh dlx
x OC ???

thnks
pam
:help:

dibiz
29-12-2006, 20:10
ciao

meglio

abit aw9d
o
asus p5w dh dlx
x OC ???

thnks
pam
:help:

troppi pro e contro da entrambe i lati...
mi sento di consigliarti la p5w dh
ha il wireless e 2 canali ata mi pare
la abit invece è solo abit ed è per chi crede nel ritorno del marchio :cry:

dibiz
29-12-2006, 20:49
vetto le pinze servono ma in alcuni casi il filo da pesca è molto meglio

c1-p8
29-12-2006, 21:44
troppi pro e contro da entrambe i lati...
mi sento di consigliarti la p5w dh
ha il wireless e 2 canali ata mi pare
la abit invece è solo abit ed è per chi crede nel ritorno del marchio :cry:

Ma l'hai provata?

Io avevo una p5w dh e l'ho venduta a un mio amico per una aw9d-max.....
Il mio amico dopo tre mesi l'ha rivenduta per una aw9d-max....
La asus ha si molte cose un più, il "telecomando" :D , il wi-fi, etc. e ad alcuni possono anche servire, ma purtroppo non sono molto affidabili, (vedi il thread ufficiale :read: )
Io credo che guardando solo alla sostanza, secondo me la nostra abit non ha rivali. ;)

Taurus19-T-Rex2
29-12-2006, 21:58
io ho preso una Asus P5N32-sli 680i, quando arriva vedo cmme va e decido se tenere l'Abit o no............mi sa che l'Asus va un pò meglio cmq :O

dibiz
29-12-2006, 22:19
io ho preso una Asus P5N32-sli 680i, quando arriva vedo cmme va e decido se tenere l'Abit o no............mi sa che l'Asus va un pò meglio cmq :O
esiste una p5n32 non STRIKER?

dibiz
29-12-2006, 23:26
Guida al Suspend to Ram (STR o S3)

cos'è il suspend to ram?
Il suspend to ram è una funzione che è presente in molte scheda madri da molti anni a questa parte ma scarsamente utilizzato dalla stragrande maggioranza degli utenti PC. Molti utenti Apple invece ne abusano sotto consiglio del manuale, in quanto per chi usa molto il pc durante il giorno è consigliato non riavviarlo ogni volta così evitando stress ai componenti usati durante il boot come l'hard disk.
durante il StR il pc apparirà spento completamente e consumerà come da spento in quanto le ram vengono alimentate tramite il 5VSB che è sempre attivo a alimetantore in stand by

abilitare da bios la funzione come in FIGURA (http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=46759)
(facoltativo) attivare l'alimentazione su usb come da manuale (http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=46760)
entrare in windows e provare il tasto stand-by
riaccendete col tasto power
se tutto fila liscio vi ritrovate windows come prima

arrivo velocemente al motivo della guida...

(facoltativo) per abilitare la riaccensione tramite tastiere e/o mouse USB modifare il registro con il file allegato usbhack.reg (http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=46761)
N.B. girovagando per forum la modifica di questa chiave di registro sembra richiesta nella maggiorparte dei controller USB intel

Taurus19-T-Rex2
30-12-2006, 00:01
esiste una p5n32 non STRIKER?

certo c'è pure il 3d ufficiale :D , praticamente è una striker solo che non ha lucine display lcd e minki@te varie :sofico:

baila
30-12-2006, 00:31
Guida al Suspend to Ram (STR o S3)

cos'è il suspend to ram?
Il suspend to ram è una funzione che è presente in molte scheda madri da molti anni a questa parte ma scarsamente utilizzato dalla stragrande maggioranza degli utenti PC. Molti utenti Apple invece ne abusano sotto consiglio del manuale, in quanto per chi usa molto il pc durante il giorno è consigliato non riavviarlo ogni volta così evitando stress ai componenti usati durante il boot come l'hard disk.
durante il StR il pc apparirà spento completamente e consumerà come da spento in quanto le ram vengono alimentate tramite il 5VSB che è sempre attivo a alimetantore in stand by

abilitare da bios la funzione come in FIGURA (http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=46759)
(facoltativo) attivare l'alimentazione su usb come da manuale (http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=46760)
entrare in windows e provare il tasto stand-by
riaccendete col tasto power
se tutto fila liscio vi ritrovate windows come prima

arrivo velocemente al motivo della guida...

(facoltativo) per abilitare la riaccensione tramite tastiere e/o mouse USB modifare il registro con il file allegato usbhack.reg (http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=46761)
N.B. girovagando per forum la modifica di questa chiave di registro sembra richiesta nella maggiorparte dei controller USB intel

Domani metto in prima pagina,bel lavoro! ;)

dibiz
30-12-2006, 10:04
grazie della prima pagina :D

questa notte è stato rilasciata la beta per lo strap a 1333 disponibile qui (http://www.lvcoyote.com/betabios9.zip)

fonte : forum abit (http://forum.abit-usa.com/showthread.php?t=117944)

da quello che leggo funziona ma il divisore delle ram viene riportanto in cpu-z in malo modo... se qualcuno lo prova fatemi sapere

baila
30-12-2006, 10:34

questa notte è stato rilasciata la beta per lo strap a 1333 disponibile qui (http://www.lvcoyote.com/betabios9.zip)

da quello che leggo funziona ma il divisore delle ram viene riportanto in cpu-z in malo modo... se qualcuno lo prova fatemi sapere

Grazie a te,guarda se và bene come ho messo in prima pagina! ;)
Ogni suggerimento è sempre gradito.... :)
Grazie anche per la segnalazione del bios beta :cool:

Taurus19-T-Rex2
30-12-2006, 11:30

provata .......................non funziona, non abilita lo strap 1333, io ho un E6600 ES ma sulla Intel BadAxe andava alla perfezione lo strap mah

vetto78
30-12-2006, 11:33
vetto le pinze servono ma in alcuni casi il filo da pesca è molto meglio

Il filo da pesca? E come si usa? :confused:

dibiz
30-12-2006, 12:55
Il filo da pesca? E come si usa? :confused:

lo si mette sotto al chip mentre lo si infila nello zoccolo così per estrarlo basta tirare verso l'alto

Grazie a te,guarda se và bene come ho messo in prima pagina! ;)
Ogni suggerimento è sempre gradito.... :)
Grazie anche per la segnalazione del bios beta :cool:

sisi va benissimo ;)

Fresetor
30-12-2006, 13:33
Mi spieghereste in cosa consiste lo strap a 1333 , e' la velocita della cpu?(ho detto una c.....ta?).
In piu colgo l'occasione per ringraziare Baila che a aperto questo thread sulla mobo e Dibiz che spulcia il web alla ricerca di novita in merito" Grazie ragazzi!" ;)

baila
30-12-2006, 14:00
In piu colgo l'occasione per ringraziare Baila che a aperto questo thread sulla mobo e Dibiz che spulcia il web alla ricerca di novita in merito" Grazie ragazzi!" ;)

Bhe,un ringraziamento và anche a kyuss che è sempre molto tempestivo a darci gli aggiornamenti dell'uscita di nuovi files per la mobo! :)
Ciao

Fresetor
30-12-2006, 14:27
Bhe,un ringraziamento và anche a kyuss che è sempre molto tempestivo a darci gli aggiornamenti dell'uscita di nuovi files per la mobo! :)
Ciao
Chiedo venia a kiuss :p

dibiz
30-12-2006, 14:57
cmq si dovrebbero postare un po di daily use in overclock con tutti i settaggi relativi a frequenze e voltaggi........

comincio io:

il mio daily

CPU: E6300 Rev. B2
VID: 1.3250v
Freq: 2570mhz (367x7)

RAM: PC2-5300 Twinmos (5-5-5-15 by SPD)
VID: 1.8v
Freq: 367mhz (4-4-4-12)

Vcore: Default
Vdimm: 1.9v
Vmch: 1.60v

ragazzi che manca? direi di aggiungere lo stato dello speedstep attivo o disattivo e della modalità c1e

pippo369
30-12-2006, 16:36
Per chi volesse e potesse partecipare sto facendo una interessante comparativa qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15307812#post15307812

ipertotix
30-12-2006, 18:06
riposto la domanda...qlk sa quante fasi di alimentazione ha questa mobo??? :rolleyes:

Taurus19-T-Rex2
31-12-2006, 19:28
disponibile la versione finale del bios 13 :D

qui (http://www.abit.com.tw/page/it/download/download_bios_detail.php?pFILE_TYPE=Bios&pMAIN_TYPE=Motherboard&pTITLE_ON_SCREEN=AW9D-MAX&pSOCKET_TYPE=LGA775)

vabbè appena flashato, non ci sono grossi cambiamenti, niente strap 1333 ecc... :mc:

Lore85bg
02-01-2007, 09:56
disponibile la versione finale del bios 13 :D

qui (http://www.abit.com.tw/page/it/download/download_bios_detail.php?pFILE_TYPE=Bios&pMAIN_TYPE=Motherboard&pTITLE_ON_SCREEN=AW9D-MAX&pSOCKET_TYPE=LGA775)

vabbè appena flashato, non ci sono grossi cambiamenti, niente strap 1333 ecc... :mc:
io l'ho provato...
ma con il mio procio che è un ES... non riesco ad overclokkare...
ho provato sia a flashare da win che da dos...

ma appena vado a modificare le voci delle funzioni della CPU nel bios (quelle relative al thermal etc...) e appena accendo la sk madre... mi da l'errore 2A... solo togliendo la batteria e facendo un ccmos riesco a utilizzare il pc... ma non riesco ad occare... :oink:

succede a qualcun altro?

ciao Lore :D

riva.dani
03-01-2007, 17:33
Scusate la domanda sciocca: ora sono a 350x9, secondo voi vale la pena di impostare qualche divisore per spremere un pochino di più le RAM oppure meglio andare in sincrono? :D

Clavdio
03-01-2007, 17:49
Io non ti so dire perchè ancora non ci sono arrivato...visto che abbiamo pressapoco la stesa configurazione mi diresti per curiosità a 350*9 come sei messo come voltaggi, ram?

voltalex
03-01-2007, 22:15
Io non ti so dire perchè ancora non ci sono arrivato...visto che abbiamo pressapoco la stesa configurazione mi diresti per curiosità a 350*9 come sei messo come voltaggi, ram?

Io sono a 356*9 con voltaggi a default :D ,oltre devo dare 1.45di vcore, strano che non riesci anche tu!!!!

Clavdio
03-01-2007, 22:18
Io sono a 356*9 con voltaggi a default, strano che non riesci anche tu!!!!
Scusa mi sono sbagliato, ero convinto che ci fosse scritto 450*9...
Per adesso le frequenze d max di fsb raggiunte sono state 452 con molti a 6...poi per adesso con molti a 9 mi sono fermato a 425 ma non ho per niente finito solo che non troppo tempo in questo periodo per occare...

baila
03-01-2007, 23:31
cmq si dovrebbero postare un po di daily use in overclock con tutti i settaggi relativi a frequenze e voltaggi........

comincio io:

il mio daily

CPU: E6600 Rev. B2
Freq: 3150mhz (350x9)

RAM: TeamGroup (3-3-3-11 by SPD)
VID: 2.2v
Freq: 350mhz (4-4-4-12)

Vdimm: 2.2v
Vmch: 1.72v

ragazzi che manca? direi di aggiungere lo stato dello speedstep attivo o disattivo e della modalità c1e

Ecco il mio:

Freq: 3150mhz (350x9)

RAM: TeamGroup (3-3-3-11 by SPD)
Freq: 350mhz (4-4-4-12)

Vmch: 1.72v

baila
03-01-2007, 23:36
Aggiornato prima pagina! ;) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13856288&postcount=2)

Clavdio
04-01-2007, 08:05
Complimenti per l'aggiornamento, mi tornerà utile...tanto per sapere chi di voi ha naturalmente l'AW9D-MAX con conroe 6600?...non è che mi direbbe quanto è riuscito a tirarlo al max?...

kyuss
04-01-2007, 10:21
Complimenti per l'aggiornamento, mi tornerà utile...tanto per sapere chi di voi ha naturalmente l'AW9D-MAX con conroe 6600?...non è che mi direbbe quanto è riuscito a tirarlo al max?...

con il bios12 435*9
con i nuovi bios cancora non ho provato, sono in attesa di un'alimentatore e hd nuovo poi farò un pò di prove.

Lore85bg
04-01-2007, 10:40
ecco l'ultimo bench che ho fatto ieri con il bios nuovo (con lo strap a 1333)

Configurazione:
Enermax Galaxy 1000W
6700ES @liquido con x-r1
ABIT AW9D-MAX con bios del 19.12.2006, per intenderci quello con lo strap @1333... @liquido sul chipset con rv730
XFX 8800GTX ad aria
Win xp prof lite

Temp aria stanza: 10°C
Accendo il pc e l'acqua da 10°C passa a 9° con le ventole della WS a 12V...

SPI da 1MB
424x10 @1.65V
ram: 1:1 3-3-3-4 @2.45V
http://img409.imageshack.us/img409/1897/12031425x10af7.jpg

3D MARK 2005
410x10 @1.65V
ram: 4:5 4-4-4-4 @2.45V
sk. video: 681mhz core e 2140mhz sulle mem
http://img517.imageshack.us/img517/2287/21925wj1.jpg

per qualche giorno direi che mi posso accontentare... :D

Clavdio
04-01-2007, 12:00
con il bios12 435*9
con i nuovi bios cancora non ho provato, sono in attesa di un'alimentatore e hd nuovo poi farò un pò di prove.
Con che lotaggi?...e ram?...

palla451
04-01-2007, 12:03
Temp aria stanza: 10°C
Accendo il pc e l'acqua da 10°C passa a 9° con le ventole della WS a 12V...

Azz, ci appendi i salumi in stanza? Ottima stagionatura :D

dibiz
04-01-2007, 12:31
lore se non ci dici l'mchV non sei utile :D

edit: ahah ritiro tutto, scusa la ciecità... mhh 1.65 chissa se lo regge ad aria

Ice Trap
04-01-2007, 13:05
Io questa configurazione:

Intel Core Due Duo E6600
Abit AW9-D MAX
Ocz DDR2 PC2-6400 Gold GX XTC Dual Channel - 2GB (1GBx2) 5-5-5-12
2 x Maxtor DiamondMax 10 250Gb in RAID 0
Point of View GeForce 8800 GTS

Ogni tanto capita che facendo un reboot mi si resetta il BIOS! Resettandosi a volte mi perde le impostazioni del RAID e a volte mi cambia le impostazioni dell'uguru!!! :rolleyes:Bel problema!!! :muro:

voltalex
04-01-2007, 13:08
Ecco il mio:

il mio daily,con bios 1.2

Freq: 3303mhz (367x9)

RAM: PC2-6400 Corsair twinx (5-5-5-15 by SPD)
VID: 1.85v

Vdimm: 1.85v
Vmch: 1.55v

baila
04-01-2007, 14:06
Ecco il mio:

il mio daily,con bios 1.2

Freq: 3303mhz (367x9)

RAM: PC2-6400 Corsair twinx (5-5-5-15 by SPD)
VID: 1.85v

Vdimm: 1.85v
Vmch: 1.55v

Aggiunto in prima pagina! ;)

Dexther
04-01-2007, 14:08
finalmente qualche bello score con sta mobo :)

palla451
04-01-2007, 14:20
Io questa configurazione:

Intel Core Due Duo E6600
Abit AW9-D MAX
Ocz DDR2 PC2-6400 Gold GX XTC Dual Channel - 2GB (1GBx2) 5-5-5-12
2 x Maxtor DiamondMax 10 250Gb in RAID 0
Point of View GeForce 8800 GTS

Ogni tanto capita che facendo un reboot mi si resetta il BIOS! Resettandosi a volte mi perde le impostazioni del RAID e a volte mi cambia le impostazioni dell'uguru!!! :rolleyes:Bel problema!!! :muro:

A parte gli hd hai la mia stessa config. Mi dici le prestazioni le migliori prestazioni che hai ottenuto e in daily come sei messo? E le ram, fino a quanto ti reggono?

per quanto riguarda il reset del cmos..... Hai aggiornato il bios?

Kole
04-01-2007, 22:07
Daily RS:
Bios 13

E6700 370*10 = 3700

Ram div 4/5 = 925 Mhz (in firma)

Vcore 1.5v
Vmch 1.7v
Ram 2.2v

Temp:
Cpu 38° Idle, 52° full load
Mb 28°

kyuss
05-01-2007, 08:41
altra Recensione (http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTIzOCwxLCxoZW50aHVzaWFzdA==) su [H]entusiastOC

questi non sono riusciti a superare i 330 di fsb e quindi bocciano la scheda in fatto di overclockabilità.... sarà ma 330 sono veramente pochi e secondo me nemmeno si sono posti il problema di avere una cpu "scarsa" o uja mobo riusicta male, facendo cosi ricadere la colpa solo sulla mobo.

Lore85bg
05-01-2007, 09:02
lore se non ci dici l'mchV non sei utile :D

edit: ahah ritiro tutto, scusa la ciecità... mhh 1.65 chissa se lo regge ad aria
scusate... me l'ero scordato... ovviamente 2,0 V sul mch...

il mio daily use è questo:
CPU: E6700 ES B1 step 5
Freq: 3850mhz (385x10)
RAM: PC2-6400 Team Group extreme 2x1024MB 3-3-3-8
Freq: 1:1 385mhz 3-3-3-4
Vcore: 1.45V
Vdimm: 2.10V
Vmch: 1.60V

naturalmente raffreddato a liquido temp ambiente... ;)

Clavdio
05-01-2007, 09:54
altra Recensione (http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTIzOCwxLCxoZW50aHVzaWFzdA==) su [H]entusiastOC

questi non sono riusciti a superare i 330 di fsb e quindi bocciano la scheda in fatto di overclockabilità.... sarà ma 330 sono veramente pochi e secondo me nemmeno si sono posti il problema di avere una cpu "scarsa" o uja mobo riusicta male, facendo cosi ricadere la colpa solo sulla mobo.
Infatti 330 sono molto pochi...è strano per l'appunto che non abbiano considerato bene le cose e che abbiano sparato a zero subito sulla mobo...

palla451
05-01-2007, 12:09
Ma per quanto possa essere scarsa la cpu, 330 nemmeno con la peggiore in circolazione la 31a... si riesce a fare tanto male!

riva.dani
05-01-2007, 12:35
Scusa se rispondo solo ora, cmq proprio come voltalex tutto quanto a default! ;)

netrunnerit
05-01-2007, 12:45
bios 1.4beta

E6300@2975mhz 425x7
n/b strap 1333
ocz pc6400 XTC PLATINUM @850mhz

vcore 1.550
vmch 1.90
ram 2.2v

temp cpu idle 41 full 60 mb 32

ZALMAN 9500 led sul procio e ventolona da 25cm sulla parete laterale del case armor

Clavdio
05-01-2007, 12:54
Io sinceramente non ho provato la configurazione RS...all'inizio la provavo un giusto un pò...il massimo che ho provato così a caso senza star sono:

367*9=3300Mhz
v core 1,425
v nb 1,55
v ram 1,8 con timings a 5-5-5-15
Altro no ho provato perchè mi sono messo a provare il pi e tuttora devo ancora finire di lavorare su quello...

baila
05-01-2007, 13:19
Aggiornato prima pagina e più precisamente questo topic! :) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13856288&postcount=2)
Al momento ho tolto le immagini in modo che sia immediato anche per i 56k,che ne dite se le mettiamo in una galleria?
Ciao

Clavdio
05-01-2007, 13:24
Bella per l'ordine...al max quando avrò un pò di tempo testerò altre config RS e vediamo al max a quanto arrivo...vi basta un orthos da 2 orette?...

netrunnerit
05-01-2007, 17:59
molto bella baila,mi sono dimenticato i timing delle ram: 4.4.4.12 se vuoi aggiungerli

baila
05-01-2007, 23:55
molto bella baila,mi sono dimenticato i timing delle ram: 4.4.4.12 se vuoi aggiungerli

Fatto! :)
Ciao

baila
07-01-2007, 14:02
Ragazzi,mi sapete dire se ci sono chipset per Core 2 Duo che permettano di lavorare con le memorie in asincrono senza perdere prestazioni,
Grazie ;)

Fresetor
07-01-2007, 19:55
Ciao.....ma per chi come me non e' pratico ,c'e' una piccola guida su come muoversi per l' overclock di questa specifica scheda ?(almeno una base da cui partire)....intendiamoci piu' che altro vorrei capire quello che modifico e perche' a partire dai voltaggi,le frequenze, il moltiplicatore ecc.ecc.. :)

netrunnerit
08-01-2007, 11:30
Ragazzi,mi sapete dire se ci sono chipset per Core 2 Duo che permettano di lavorare con le memorie in asincrono senza perdere prestazioni,
Grazie ;)

si l'ultima DFI con il chipset ati\amd.

baila
08-01-2007, 11:36
si l'ultima DFI con il chipset ati\amd.

Ok grazie,ma quel chipset non mi ispira molta fiducia! :)

netrunnerit
08-01-2007, 16:07
Ok grazie,ma quel chipset non mi ispira molta fiducia! :)

io invece ero tentato al cambio,sopratutto dopo la seconda rev del bios.Ma poi ho deciso di rimanere fedele ad ABIT,anche se la mia aw9d-max continua a non digerire i bios ufficiali :muro: :muro: :muro: un mistero.........

Gho57
08-01-2007, 16:40
Ho ordinato appena adesso la Abit a9wd Max!

Insieme ad un E6600@3500 una 7950 GT PCI-E 512Mb e mem Corsair TWIN2X 2048-5400C4 e ali Enermax Noisetaker EG495AX-VE 485W.

Alla faccia della tredicesima :doh:

Saranno abbastanza 485 watt?? ora mi viene il dubbio.... :doh:

netrunnerit
08-01-2007, 17:28
Ho ordinato appena adesso la Abit a9wd Max!

Insieme ad un E6600@3500 una 7950 GT PCI-E 512Mb e mem Corsair TWIN2X 2048-5400C4 e ali Enermax Noisetaker EG495AX-VE 485W.

Alla faccia della tredicesima :doh:

Saranno abbastanza 485 watt?? ora mi viene il dubbio.... :doh:

io uso un enermax600 ma ho il 485 su una lanparty con un fx60 e x1800xt 4 dischi sata e non ho mai avuto un problema

Gho57
08-01-2007, 19:45
Allora posso andar tranquillo...grazie!

Stavo cercando in qualche modo di fare i calcoli per ogni componente ma...:muro:

dibiz
10-01-2007, 19:27
ragazzi ho scoperto una cosa interessante che sicuramente potrebbe interessare ossia i valori e le specifiche dei voltaggi del chipset (mchV):
DC Characteristics (Functional Operation Limits):
MCH Core Suppl Voltage [V] = 1,425/1,5/1,575 (min/normal/max) (Absolute Maximum Rating = 1,65V)

... at conditions outside functional operation limits, but within absolute maximum ratings, neither functionality nor long-term reliability can be expected - the device may be functional, but with its lifetime degraded ...
... at conditions exceeding absolute maximum ratings the device will either not function, or its reliability will be severely degraded ...
come si legge superando i 1,65V il chipset smette di funzionare bene, ossia è impossibile a quanto pare avere un sistema RS sopra questo valore.

altra nota importante è che a quanto pare il valore che noi impostiamo dal bios "droppa" da 0,05 fino a 0,10, quindi impostando magari 1.68, si potrebbe avere effettivamente 1.58 senza saperlo, a meno di non usare un tester.

se qualcuno sa dove puntare il tester per misurare l'mchV si faccia avanti :)

edit: 2 nuovi bios...
Another two AW9D-Max set of BIOS's for your enjoyment....LOL.

AW9D series:
A. Beta BIOS version M606C_14.B01 has fix Kensfiled CPU with 3DMark & Vista issue

B. Alpha BIOS version M606C_14.A02
1. Supports for native DDR2 800 memory

C. Update OC status:
Alpha BIOS 14.A01 can OC 525MHz*7 on a E6300, registed on CPU-Z. http://valid.x86-secret.com/show_oc.php?id=152648
www.lvcoyote.com/betabios10.zip

baila
10-01-2007, 21:12
Ottima segnalazione dibiz,cmq io per essere stabile devo impostare 1.72 da bios per un misero 350 di fsb! :(
Ma allora come mai le Asus con lo stesso chipset vanno molto meglio? :muro:

c1-p8
10-01-2007, 21:42
Ottima segnalazione dibiz,cmq io per essere stabile devo impostare 1.72 da bios per un misero 350 di fsb! :(
Ma allora come mai le Asus con lo stesso chipset vanno molto meglio? :muro:

Credo che dipenda anche dalla fortuna io la tengo a 380 con un 1.60 sul chipset e 1.315 sulla cpu :p
Comunque ho letto di utenti anche con asus o gigabyte che erano limitati da cpu meno fortunate e non solo dalle MB. :O

palla451
10-01-2007, 22:22
Mmmmhhh :confused: io sono sempre a 360 di bus con v-core a 1.35V, e con l'mchV di default ( non lo tocco per niente). Ora però mi vengono i dubbi ma per stabile cosa intendete? Il pc ha passato un orthos di 12 ore tranquillamente con temp. al max di 54 gradi con dissi stock. Oltre al fatto che ci lavoro sempre e lo tengo accesso tutto il giorno così e mai un riavvio improvviso o qualcosa del genere. Questo è sinonimo di stabilità?

kyuss
10-01-2007, 22:48
Mmmmhhh :confused: io sono sempre a 360 di bus con v-core a 1.35V, e con l'mchV di default ( non lo tocco per niente). Ora però mi vengono i dubbi ma per stabile cosa intendete? Il pc ha passato un orthos di 12 ore tranquillamente con temp. al max di 54 gradi con dissi stock. Oltre al fatto che ci lavoro sempre e lo tengo accesso tutto il giorno così e mai un riavvio improvviso o qualcosa del genere. Questo è sinonimo di stabilità?

io in daily a 390*9 mai avuto un crash eppure orthos mi va in palla dopo pochi minuti.. sinceramente a me interessa più il risultato di ore di utilizzo continuative senza problemi che un test come orthos

Clavdio
11-01-2007, 00:15
Io visto che per salire devo impostare voltaggi assurdi tipo 1,7 v al core e 1,9 v al chipset, cosa faccio non occo più?...più che RS che a me sinceramente non interessa visto che mi vabenissimo il 6600 default provo a raggiungere la massima frequenza e il tempo più basso al pi...e visto che per fare ciò il mio chipset mi chiede molti volt io l'accontento e non mi fermo di certo a 1,65v...poi contando il fatto che appunto non usandolo in daily e facendo solo il pi non tengo tutto sotto sforzo per molto non penso che mi dia troppi problemi sparare 1,9v all'mch per un'ora al massimo...

palla451
11-01-2007, 09:41
io in daily a 390*9 mai avuto un crash eppure orthos mi va in palla dopo pochi minuti.. sinceramente a me interessa più il risultato di ore di utilizzo continuative senza problemi che un test come orthos

Quindi Kyuss, Orthos sarebbe poco attendibile come fonte di stabilità????

Clavdio
11-01-2007, 10:25
Orthos stressa al massimo cpu e ram...quindi se si passa un'Orthos, penso che sia molto difficile che tu abbia problemi per un successivo uso giornaliero, anche se stressi molto il pc...

bradiposid
11-01-2007, 11:36
mi iscrivo dato ke tra poco me la piglio :D

Clavdio
11-01-2007, 11:42
mi iscrivo dato ke tra poco me la piglio :D
Ti posso chiedere a cosa corrispondono i punti interrogativi nella tua firma?...hai 6600 ep5d deluxe?...

bradiposid
11-01-2007, 11:46
che sono senza pc e lo sto facendo su e sarebbe la mia configurazinoe coi pezzi che ho già (senza punto di domanda) e quelli che avevo previsto ma non ho ancora (quelli col punto di domanda)...quindi vorrei l'e6600 ma non ce l'ho ancora :D e adesso tolgo asus p5b deluxe e metto abit aw9d ma :D

kyuss
11-01-2007, 12:08
Quindi Kyuss, Orthos sarebbe poco attendibile come fonte di stabilità????

ci mancherebbe, penso solo che se orthos mi si blocca dopo 2 minuti, ma in mesi di utilizzo a 390*9 non ho mai avuto un problema di stabilità... sinceramente di sbattermi per cercare la configurazione per le 12 ore di orthos quando in daily va benissimo... lo vedo come tempo perso amio parere.

schumy2006
11-01-2007, 23:35
Ciao a tutti !! Mi iscrivo senza ombra di dubbio ! :D

Rimanete solo voi per evitarmi una crisi da indecisione...
Fra poco avro' fra le mani il mio primo pc desktop (..per ora solo laptop per vari motivi...)

Quindi mi avvicino solo ora a questo mondo e mi piacerebbe avere un vostro consilglio tra queste 3 mobo abbinate al conroe
E6600 settato a X6800 (vcore di default e 2900MHz per ora...
poi vedro' tra un anno-due se spingere un po' di piu', o mettere l'X6800 o un multi-core,
in ogni caso sempre con aggiunta di OC daily use...)

Le mobo per le quali sono indeciso sono:
Universal Abit AW9D-Max, Asus P5B Deluxe, Asus P5W DH Deluxe..

Qual'e' secondo voi la migliore per l'utilizzo descritto ?
So che è difficile dirlo, pero' provateci per favore !!!

Grazie infinite

P.S.:
Anche se siete possessori della Abit, vi prego sommessamente: provate a non essere di parte se vorrete consigliarmi...

|ron
12-01-2007, 00:09
se il tuo obbiettivo è portare il 6600 a 2900, va bene pure una asrock :p
Non noteresti differenze tra le 3... io propenderei per la aw9 o la p5w, perchè hanno il 975, il 965 lo vedo invece meglio abbinato ai 6300/6400... ;)

schumy2006
12-01-2007, 00:16
se il tuo obbiettivo è portare il 6600 a 2900, va bene pure una asrock :p
Non noteresti differenze tra le 3... io propenderei per la aw9 o la p5w, perchè hanno il 975, il 965 lo vedo invece meglio abbinato ai 6300/6400... ;)
Grazie, mi avvicino a passi da gigante alla decisone :D

Tra l'altro ho letto che il 975x usa la ram in modo + aggressivo, quindi un pochino di performance in + la dovrei notare..

Ciauzz e grazie 1000 !!

Clavdio
12-01-2007, 00:41
a quanto ho capito a parità di frequenze il 975 tira di più, ma consuma anche di più...il 965 ti permette di salire di più rispetto al 975...tornassi indietro forse prenderei la P5b, ma l'AW9D-MAX è una scheda buona, almeno io mi ci sto divertendo...

baila
13-01-2007, 12:12
Ecco il mio nuovo daily:
Freq: 3260mhz (362x9)

RAM: Team Group DDRII667(3-3-3-11 by SPD)
Freq: 360mhz (3-3-3-11)

Vmch: 1.76v

Mi dite come state messi con le temperature in full load?
Grazie :D

Clavdio
13-01-2007, 12:22
Su frequenze importanti arrivo fino a 55°c...incvece con frequenze basse la temperatura mi sta a 43°c circa...adesso non mi ricordo più precisamente...al massimo ti faccio sapere più precisamente...tu?...

palla451
13-01-2007, 12:30
Ecco il mio daily use:

CPU: E6600
VID: 1.325v
FREQ: 3230Mhz (360x9)

RAM: 2x1gb OCZ PC-6400 Gold Edition
VID: 2.0V
FREQ: 500Mhz (5-5-5-15) (4:5)

VCore: 1.325v (default)
VDimm: 2.2V
Vmch: 1.5 (default)

X Baila: ma il Vmch devi per forza tenerlo così alto? A default non riesce a tenerlo? Come temperature ora come ora sono in normal use a 32-34 gradi, in full use sono arrivato anche a 50-52 gradi durante l'orthos tenuto per 24 ore, da tenere presente però che ho il dissi stock ancora :cry:

schumy2006
13-01-2007, 12:42
Ecco il mio daily use:

CPU: E6600
VID: 1.35v
FREQ: 3230Mhz (360x9)

RAM: 2x1gb OCZ PC-6400 Gold Edition
Timings: 5-5-5-15
Freq: 500Mhz
Div: 4:5
V-Dim: 2.2V
Ciao a tutti, sono nuovissimo di OC e stavo valutando anche questa mobo...

Una domanda: è vero che con i core 2 Duo è inutile complicarsi il lavoro di OC con i timings, visto che ...dicono... sarebbero irrilevanti per le prestazioni se si utilizza detta cpu ?

Ciao :)

palla451
13-01-2007, 12:46
Ciao a tutti, sono nuovissimo di OC e stavo valutando anche questa mobo...

Una domanda: è vero che con i core 2 Duo è inutile complicarsi il lavoro di OC con i timings, visto che ...dicono... sarebbero irrilevanti per le prestazioni se si utilizza detta cpu ?

Ciao :)

Si in termini di prestazioni l'oc sulle ram, forse è la cosa più irrilevante, ho provato però a occarle e considerato che le tengono bene senza problemi quelle frequenze, tanto vale tenerle così ;)
In fin dei conti ho dovuto solo occare il -15 finale e aumentare il voltaggio di 0.2 senza strafare troppo. Le mie nascono base CAS5 con timing 5-5-5-12 con 2.0 V

schumy2006
13-01-2007, 12:48
Si in termini di prestazioni l'oc sulle ram, forse è la cosa più irrilevante, ho provato però a occarle e considerato che le tengono bene senza problemi quelle frequenze, tanto vale tenerle così ;)
In fin dei conti ho dovuto solo occare il -15 finale e aumentare il voltaggio di 0.2 senza strafare troppo. Le mie nascono base CAS5 con timing 5-5-5-12 con 2.0 V
Ah, OK !!
Grazie 1000 del chiarimento !! ;)

nico_84
13-01-2007, 12:54
ragazzi...ho un problema con la aw9d-max...spero possiate aiutarmi!!!
Ho installato una aw9d-max ma quando vado ad accendere il pc mi entra nel bios ma oltre nn mi fa andare....possibile ke sia la ram ke è 533mhz invece del minimo 667mhz ke rikiede la skeda madre????
e allora come mai mi fa entrare nel bios invece di farmi il bip x la ram nn compatibile????
si accende sia il led giallo ke il led rosso e i led dietro la mobo iniziano ad accendersi ad intemittenza (sembra vogliano segnalare un'anomalia)...è la ram o qualcos'altro???
il display della mobo nn mi indica niente!!!
ho un conroe 6600!!!

palla451
13-01-2007, 13:00
ragazzi...ho un problema con la aw9d-max...spero possiate aiutarmi!!!
Ho installato una aw9d-max ma quando vado ad accendere il pc mi entra nel bios ma oltre nn mi fa andare....possibile ke sia la ram ke è 533mhz invece del minimo 667mhz ke rikiede la skeda madre????
e allora come mai mi fa entrare nel bios invece di farmi il bip x la ram nn compatibile????
si accende sia il led giallo ke il led rosso e i led dietro la mobo iniziano ad accendersi ad intemittenza (sembra vogliano segnalare un'anomalia)...è la ram o qualcos'altro???
il display della mobo nn mi indica niente!!!
ho un conroe 6600!!!

Montato tutto a dovere e sorpattuto settato tutto? Prova a resettare il Cmos dal Jumperino e facci sapere..... Non credo sia un problema di ram, impossibile che non riconosca le tue.

nico_84
13-01-2007, 13:17
montato tutto...il led rosso deve stare acceso???
possono essere gli hd???
essendo ke sono sata e devo installarli???
ma come faccio senza floppy???
i led dietro la mobo si accendono ad intermittenza...è normale???
la mia ram è 533mhz...il minimo rikiesto è 667mhz...può essere???
e poi il display nn dovrebbe indicarmi il problema???
ho notato ke il led rosso sta acceso anke quando il pc è spento!!!

netrunnerit
13-01-2007, 13:46
montato tutto...il led rosso deve stare acceso???
possono essere gli hd???
essendo ke sono sata e devo installarli???
ma come faccio senza floppy???
i led dietro la mobo si accendono ad intermittenza...è normale???
la mia ram è 533mhz...il minimo rikiesto è 667mhz...può essere???
e poi il display nn dovrebbe indicarmi il problema???
ho notato ke il led rosso sta acceso anke quando il pc è spento!!!

il led sta sempre acceso.prova a montare un floppy con la prima rev del bios senza mi dava problemi.

per baila in idle 40 gradi,in full dopo 6 ore di orthos ho toccato anche i 60 gradi

palla451
13-01-2007, 13:47
Si il led quando è spento il computer rimane accesso, fin quando non stacchi la corrente. dimi una cosa, sul led , ti compare per caso questo mesaggio: C1 ? Cmq, a scanso di equivoci, nel bios dai occa un pò le ram fino ad arrivare a 667 Mhz di frequenza. Oppure forse più semplice, alza il bus della cpu fino a quando non vedi scritto che al frequenza delle ram arriva a 667 Mhz, lascia tutto a default, anzi magari dai solo un pelino in + di voltaggio alla cpu imposta v-core a 1.35 per metterti al sicuro e prova. Inizialemente freggatene dei divisori ecc.... vediamo di far partire il sistema prima.

Per il sata non c'entra nulla, a meno che tu non debba fare ora subito un raid. Io fino a 2 giorni fa avevo 2 hd su sata 1 e sata 2, senza neanche un problema, e sopratutto mai avuto u floppy fino a l'altro ieri. Ieri ho fatto un raid zero e sono dovuto andare a comprarlo. Ma prima di questo il floppy zero problemi senza averlo

nico_84
13-01-2007, 13:51
quindi il led rosso deve essere sempre acceso???
il floppy ce l'avevo gia messo....ma i led dietro la mobo devono luccicare ad intermittenza o devono essere con luce stabile???

nico_84
13-01-2007, 13:54
Si il led quando è spento il computer rimane accesso, fin quando non stacchi la corrente. dimi una cosa, sul led , ti compare per caso questo mesaggio: C1 ? Cmq, a scanso di equivoci, nel bios dai occa un pò le ram fino ad arrivare a 667 Mhz di frequenza. Oppure forse più semplice, alza il bus della cpu fino a quando non vedi scritto che al frequenza delle ram arriva a 667 Mhz, lascia tutto a default, anzi magari dai solo un pelino in + di voltaggio alla cpu imposta v-core a 1.35 per metterti al sicuro e prova. Inizialemente freggatene dei divisori ecc.... vediamo di far partire il sistema prima.

Per il sata non c'entra nulla, a meno che tu non debba fare ora subito un raid. Io fino a 2 giorni fa avevo 2 hd su sata 1 e sata 2, senza neanche un problema, e sopratutto mai avuto u floppy fino a l'altro ieri. Ieri ho fatto un raid zero e sono dovuto andare a comprarlo. Ma prima di questo il floppy zero problemi senza averlo

dunque...c1 lo vedo all'inizio ma poi sparisce...nn è ke brucio le ram andando a 667mhz???

baila
13-01-2007, 13:54
Su frequenze importanti arrivo fino a 55°c...incvece con frequenze basse la temperatura mi sta a 43°c circa...adesso non mi ricordo più precisamente...al massimo ti faccio sapere più precisamente...tu?...

UPDATE,ecco le mie temperature:

Cpu:54
System:25
PWM1:43
PWM2:40
PWM3:48
PWM4:39

Ho usato Orthos per mettere sotto stress i componenti. ;)

baila
13-01-2007, 13:56
X Baila: ma il Vmch devi per forza tenerlo così alto? A default non riesce a tenerlo? Come temperature ora come ora sono in normal use a 32-34 gradi, in full use sono arrivato anche a 50-52 gradi durante l'orthos tenuto per 24 ore, da tenere presente però che ho il dissi stock ancora :cry:

Essi,ma secondo me non è il reale voltaggio ma è bensi molto inferiore.Dovrei provare a misurarlo con il tester ma non sono molto pratico! :)
Aggiunto il tuo daily in prima pagina! :)
Ciao

nico_84
13-01-2007, 14:06
a me preoccupa sto fatto dei led dietro ke si accendono ad intermittenza...è normale???

palla451
13-01-2007, 14:08
@Nico84, una volta fatto il test, e sei nel bios, nel led ti compare la scritta : FF se si, non ci sono problemi a livello hardware.
Il led dietro a me rimane fisso blu, mentre mi lampeggia solo il led del collegamento Lan (ho fastweb fibra)
Ma tu intendi i led, dietro dove colleghi il mouse ecc... o dietro intendi il di dietro della mobo? Perchè quelli dietro alla mobo lampeggiano sempre stai tranqui.
Non ti preccopare ad occare le ram, tu alzi solo il bus della frequenza della cpu, le ram, non ci emtti mano tu, carica in atuo le impostaioni e i voltaggi automaticamente . E' un oc leggero, non ti preoccupare. E' l'unico modo per vedere se il problema è delle ram che sono a 533 Mhz.

baila
13-01-2007, 14:09
a me preoccupa sto fatto dei led dietro ke si accendono ad intermittenza...è normale???

Certo,dal bios li puoi anche disabilitare se ti danno fastidio! ;)
Vai nella sezione uGuru

nico_84
13-01-2007, 14:13
sto caxxo di bios na volta si avvia...3 volte no....mah...cmq sono arrivato all'installazione di winzozz ma quando scelgo la partizione x installarlo mi dice ke nn è una partizione compatibile con winzozz...ke faccio???

palla451
13-01-2007, 14:16
Allora, seleziona la partiizone, eliminala, e ricreala. Azz, quanti problemi... Non appena però istalli winzozz, la prima cosa che ti consiglio di fare, e flashare il bios alla versione 13 ufficiale mi raccomando ;)

P.S.: ma hai messo mano alle ram, o al bus o cosa?

baila
13-01-2007, 14:17
sto caxxo di bios na volta si avvia...3 volte no....mah...cmq sono arrivato all'installazione di winzozz ma quando scelgo la partizione x installarlo mi dice ke nn è una partizione compatibile con winzozz...ke faccio???

Aggiorna il bios da dos,non lo flashare da windows.Se propio non hai pratica lo flashi dal win!
Ciao

vetto78
13-01-2007, 14:24
Aiuto!!! Non ci capisco più nulla!!!
Dopo aver aggiornato il bios alla 1.3 e dopo essermelo fumato mi sono fatto arrivare il bios nuovo. Lo installo e tutto sembra funzionare correttamente.

Spengo il pc e oggi lo riaccendo ma non riesco mai a caricare windows!!!

Dopo veramente n-tentativi sono riuscito ad arrivare alla schermata di login ma appena ho tentato di cliccare sul mio profilo si è bloccato.

Ho cercato di cambiare le impostazione del bios ma il pc (ed è la prima volta che mi capita da quando ho un pc) mi si è bloccato più di una volta mentre mi spostavo tra i menu...

Ho provato di tutto!!! AIUTO!!!

ps. Ho già provato a ricaricare il bios (da DOS)...

gam76
13-01-2007, 16:17
raga un consiglio spassionato...
migliore questa mobo o la p5b dlx dovrei acquistarne una lunedi

un'ultima cosa...la aw9dmax supporta il crossfire...ma sono 2 pci-e a 8x...usando 1 sola scheda quindi nn crossfire quell'8x influisce sulle prestazioni rispetto un 16X

c1-p8
13-01-2007, 18:25

un'ultima cosa...la aw9dmax supporta il crossfire...ma sono 2 pci-e a 8x...usando 1 sola scheda quindi nn crossfire quell'8x influisce sulle prestazioni rispetto un 16X

Per un 6400 meglio la p5bx, almeno puoi salire di più con il bus ;)

palla451
13-01-2007, 18:29

Ma che io sappia sono entrambi a 16x, Dual PCI-E X16, per quanto riguarda il discorso scelta mobo, la abit aw9d max, per oc è impegnativa ma alla fine ti da soddisfazioni o almeno a me ne da. La p5b è più facile da oc. Questione di passione

P.S.: ragazzi, scusate l'ignoranza, ma questa mobo, ha il doppio canale ide? Ossia ha il canale IDE2?? Perchè io non lo trovo. Volevo mettere entrambi i mast. in master sui 2 canali separati ma non lo trovo!

nico_84
13-01-2007, 18:40
allora...grazie ragazzi x l'aiuto...ho risolto tutto...le ram vanno almeno fino a settimana prossima quando mi arriveranno 2x1gb corsair 667mhz cas4 twinx....la mobo va una bellezza con il conroe e6600...la consiglio a tutti....e poi l'effetto dei led è una bomba!!!
appena ho installato windows ho flashato il bios alla versione 1.3 e va liscia come l'olio!!!
x ora il procio l'ho lasciato a default ma appena mi arrivano le ram metto in sincrono con il procio a 333x9....aaaaaahhhhhh....gia godo!!!
cmq la mobo ha solo un canale ide....forse l'unica pecca x questo mostro di mamma!!!

palla451
13-01-2007, 19:41
allora...grazie ragazzi x l'aiuto...ho risolto tutto...le ram vanno almeno fino a settimana prossima quando mi arriveranno 2x1gb corsair 667mhz cas4 twinx....la mobo va una bellezza con il conroe e6600...la consiglio a tutti....e poi l'effetto dei led è una bomba!!!
appena ho installato windows ho flashato il bios alla versione 1.3 e va liscia come l'olio!!!
x ora il procio l'ho lasciato a default ma appena mi arrivano le ram metto in sincrono con il procio a 333x9....aaaaaahhhhhh....gia godo!!!
cmq la mobo ha solo un canale ide....forse l'unica pecca x questo mostro di mamma!!!
Oh, allora non sono orbo io, c'è 1 solo canale Ide, che peccato! Vabbè!

netrunnerit
13-01-2007, 23:09

quello lo puoi modificare sui settaggi del guru da bios,puoi metterli come vuoi:sempre accesi o ad intermittenza o a ciclo

nico_84
13-01-2007, 23:52
raga...secondo voi riskio molto x un dayly use a settare il 6600 a 333x9 e la ram corsair 2gb 667mhz in sincrono???
cioè procio a 333x9 e ram a 333!!!
naturalmente il procio dissipato ad aria e anke le ram!!!
ho uno zalman cnps9700...comprando un thermalright ultra 120 guadagno molto in temp col procio????

palla451
14-01-2007, 00:00
raga...secondo voi riskio molto x un dayly use a settare il 6600 a 333x9 e la ram corsair 2gb 667mhz in sincrono???
ho uno zalman cnps9700...comprando un thermalright ultra 120 guadagno molto in temp col procio????

Ma scherzi? Io sono in daily a 360x9 con 1.325 (default) su v-core, vai tranquillissimo, se neanche 333 allora siamo mesi male......se propio vuoi esser ancora più sicuro metti 1.35 di v-core. Tieni presente che io sono col dissi stock del procio neanche con una buona dissipazione mentre tu hai uno Zalman 9700 mica cotica :sofico:

O.T.: ragazzi qualcuno di voi sa se è compatibile con la nostra mobo lo Scythe Infinity ? E se tale dissi entra in un Coolmaster Stacker big tower?

kyuss
14-01-2007, 08:47
O.T.: ragazzi qualcuno di voi sa se è compatibile con la nostra mobo lo Scythe Infinity ? E se tale dissi entra in un Coolmaster Stacker big tower?

da xtremesystem:
"the scythe infinity fits fine as well as the tuniq tower 120"

quindi va bene, sullo stacker non so.. ma se non entra in un case come quello..

Clavdio
14-01-2007, 08:58
333x9 è sprecato per un 6600...in daily puoi arrivare benissimo a 3300/3500...poi naturalmente se non ti fidi non c'è problema...
Ma qui nessuna si spara un pò di pi da 1mb?...vedo che la tendenza do sto 3d è improntata per lo più sulla solidità/stabilità allo scopo del daily use...

nico_84
14-01-2007, 09:07
comprando un thermalright ultra 120 guadagno molto in temp rispetto allo zalman 9700???
è meglio sincrono o asincrono???

wilson
14-01-2007, 09:20
mi dite le vostre temperature sotto stress anche con orthos ?
Secondo me la mobo almeno 20° in più li ruba almeno la mia, xè arrivo anche a 80° col 6600@3600mhz con l'infinity :eek:

baila
14-01-2007, 09:35
mi dite le vostre temperature sotto stress anche con orthos ?
Secondo me la mobo almeno 20° in più li ruba almeno la mia, xè arrivo anche a 80° col 6600@3600mhz con l'infinity :eek:

Ecco le mie:

wilson
14-01-2007, 09:42
Ecco le mie:

sotto orthos a 3100mhz ?

baila
14-01-2007, 09:48
sotto orthos a 3100mhz ?

Sotto orthos a 3260! :)

wilson
14-01-2007, 09:59
a che vcore ? A 3600mhz ci sto con 1.45volt e ora sto sui 70° e oltre :rolleyes:
Se alzi a 3500 3600mhz anche tu raggiungi temperature decisamente + alte ?
http://img135.imageshack.us/img135/1527/test1ez9.th.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=test1ez9.jpg)

baila
14-01-2007, 10:07
a che vcore ? A 3600mhz ci sto con 1.45volt e ora sto sui 70° e oltre :rolleyes:
http://img135.imageshack.us/img135/1527/test1ez9.th.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=test1ez9.jpg)

Sinceramente non ho mai provato ad alzare il vcore al procio perchè le temperature mi sembrano già alte con il default.Penso che cmq toccherei anch'io quelle temperature.Ora la cpu è a 1.325 mi pare.

palla451
14-01-2007, 10:47
Grande Giove, ecco un utente con lo Scyte Infinity, scusami se te lo chiedo e se è un attimino O.T., ma funge bene? Lo trovi prestazionalmente valido ?

Clavdio
14-01-2007, 10:51
Io per stare a 3600Mhz devo mettere più o meno 1,6 vcore!!!...che nervi :mad: ...come temperature il massimo toccato 55°c...non più sù...
Come dicevo prima non c'è nessuno che si è fatto un bello sparo per vedere frequenza massima o tempone al pi da 1mb?...

wilson
14-01-2007, 10:53
si l'infinity è eccezionale silenziosissimo con la sua ventola in dotazione :)

wilson
14-01-2007, 10:55
Io per stare a 3600Mhz devo mettere più o meno 1,6 vcore!!!...che nervi :mad: ...come temperature il massimo toccato 55°c...non più sù...
Come dicevo prima non c'è nessuno che si è fatto un bello sparo per vedere frequenza massima o tempone al pi da 1mb?...
puoi postare uno screen sotto orthos a 3600mhz x vedere le tue temperature?
Che dissi usi ?

palla451
14-01-2007, 10:57
Grazie Wilson, te lo chiedo perchè molti adoperano lo Zalman, io più che all'esteica prediligo le rpestazioni e leggendo qua e là, ho visto che in classifiche prestazionali, sembrerebbe che qualche grado in meno lo faccia lo Scyte.

@Clavdio: ma come fai a tenere solo 55 gradi? Che dissipazione hai? Aria o liquido? Io con quel v-core schizzo a 70!!! :rolleyes:

Gho57
14-01-2007, 12:24
Raga, una domanda.

Devo installare windows xp su questa nuova scheda madre.

Siccome ho un disco Sata,ci sono problemi nel riconoscimento oppure windows si installa tranquillamente?

Passo da un notebook ad un desktop e quindi non riuscirei a farmi un floppy contenente i driver sata... :muro:

Clavdio
14-01-2007, 12:29
@ Palla451 e wilson:appena posso faccio un'Orthos e vi posto il tutto sia con le temp di core temp che di uguru...io di solito usavo uguru...

Colasante 5
14-01-2007, 13:08
Salve a tutti gente, sono da poco possessore di questa mobo...

Avrei una domanda da fare: vorrei acquistare, per raffreddare il mio E6600, un dissipatore Scythe Ninja, che voi sappiate ci sono problemi di incompatibilità con la nostra mobo?!?
Grazie ;)

Clavdio
14-01-2007, 13:14
Salve a tutti gente, sono da poco possessore di questa mobo...

Avrei una domanda da fare: vorrei acquistare, per raffreddare il mio E6600, un dissipatore Scythe Ninja, che voi sappiate ci sono problemi di incompatibilità con la nostra mobo?!?
Grazie ;)
Ma sinceramente non lo so, ma non penso...un bel 9700?... non l'hai valutato?...

vetto78
14-01-2007, 13:19
Scusate ma non so proprio più dove sbattere la testa...

Dopo aver aggiornato il bios alla 1.3 e dopo essermelo fumato mi sono fatto arrivare il bios nuovo. Lo installo e tutto sembra funzionare correttamente.

Dopo veramente n-tentativi sono riuscito ad arrivare alla schermata di login ma appena ho tentato di cliccare sul mio profilo si è bloccato.

Ho cercato di cambiare le impostazione del bios ma il pc (ed è la prima volta che mi capita da quando ho un pc) mi si è bloccato più di una volta mentre mi spostavo tra i menu...

Colasante 5
14-01-2007, 13:23
Ma sinceramente non lo so, ma non penso...un bel 9700?... non l'hai valutato?...

Sì, ma pare che il Ninja abbia prestazioni superiori (o almeno le recensioni in rete e i consigli che mi hanno dato dicono questo ;) )

Clavdio
14-01-2007, 13:25
Sì, ma pare che il Ninja abbia prestazioni superiori (o almeno le recensioni in rete e i consigli che mi hanno dato dicono questo ;) )
Si indubbiamente è un bel bestiolo...sennò un bel Termalright xp-120...anche quello èun bestione...

Colasante 5
14-01-2007, 13:43
Si indubbiamente è un bel bestiolo...sennò un bel Termalright xp-120...anche quello èun bestione...

Eh sì, il Thermalright è davvero il meglio che c'é, ma volevo qualcosa di meno "mastodontico" :D

Ah, sono riuscito casualmente a trovare la risposta alla mia precedente domanda: ovvero che il Ninja è compatibile con la AW9D-Max --> FOTO (http://www.scythe-usa.com/support/cpu/008/images/AW9D.JPG)

Ora però di domanda me ne sorge un'altra: mica è fondamentale che una ventola soffi in direzione del Silent-Otes per permettergli di raffreddare al meglio il NB ed il SB?!? :confused:

|ron
14-01-2007, 13:45

Vetto, fossi in te comincerei a fare qualche test sulla ram tanto per iniziare... scaricati memtest e vedi se è tutto ok, magari si sono guastate.
Poi scaricati fitness test e fai un bel test sull'hd, alòtro componente soggetto a rotture assieme alla ram...

palla451
14-01-2007, 14:03
Eh sì, il Thermalright è davvero il meglio che c'é, ma volevo qualcosa di meno "mastodontico" :D

Ah, sono riuscito casualmente a trovare la risposta alla mia precedente domanda: ovvero che il Ninja è compatibile con la AW9D-Max --> FOTO (http://www.scythe-usa.com/support/cpu/008/images/AW9D.JPG)

Ora però di domanda me ne sorge un'altra: mica è fondamentale che una ventola soffi in direzione del Silent-Otes per permettergli di raffreddare al meglio il NB ed il SB?!? :confused:

Per quanto ho potuto leggere qua e la, per silenziosità e dissipazione, lo Scythe mangia 4-5 gradi come minimo allo Zalman, certo è un bel peso di quasi 1 Kg, e per lo più si collega senza staffe quindi il peso grava abbastanza sulla mobo però ha una dissipazione fantastica. QUesto discorso ovviamente vale per chi come me, non frega nulla dell'estetica dello Zalman, ecc... ma bada solo a rinfrescare il nostro bel procio. Anche il ninja è ottimo ma se propio dovessi prendere sceglierei l'Infinity. Entrambi L'infinity e il Ninja sono compatibili con la nostra bella mobo!

palla451
14-01-2007, 14:10

Beh anche il Ninja mica poco ingombrante :D , cmq, se propio dovessi prenderei L'Infinity. L'unica pecca dell'Infinity è la mancanza di staffe . Cmq entrambi sono estremamente silenziosi e efficentissimi. Per farli rendere al top metterei una ventola anteriore che butta aria fresca dentro verso lo Scythe e poi, in direzione dietro una ventola sempre da 12 magari ultrasilent che butti fuori. Queste sono le condizioni ottimali ;)

vetto78
14-01-2007, 14:33
Vetto, fossi in te comincerei a fare qualche test sulla ram tanto per iniziare... scaricati memtest e vedi se è tutto ok, magari si sono guastate.
Poi scaricati fitness test e fai un bel test sull'hd, alòtro componente soggetto a rotture assieme alla ram...

GRAZIE!!!

Ora provo

Gho57
14-01-2007, 14:37
Raga, una domanda.

Devo installare windows xp su questa nuova scheda madre.

Siccome ho un disco Sata,ci sono problemi nel riconoscimento(driver) oppure windows si installa tranquillamente?

Passo da un notebook ad un desktop e quindi non riuscirei a farmi un floppy contenente i driver sata... :muro:

Mi auto uppo e porgo un altra domanda.

Il carico massimo che supporta il socket 775 è 450g, voi che precauzioni avete preso??

Della serie "lo lascio li fermo e speriamo?"... :mbe:

Fresetor
14-01-2007, 15:34

Io ho il 9700 e devo dire che (estetica a parte) funge alla grande ,peccato che data la mia inesperienza in fatto di overclock non posso spingere al massimo il mio 6400, pero' il procio con una frequenza di (ora mi vergogno :cool: )2600 sotto test con orthos arriva si e no a 40 ° dopo 45 min. e il bello e' che gira sui 1650 giri quando puo' arrivare a 2800....in piu' penso sia importante anche la sua leggerezza che non grava affatto sulla mobo :)

wilson
14-01-2007, 16:22
@ Palla451 e wilson:appena posso faccio un'Orthos e vi posto il tutto sia con le temp di core temp che di uguru...io di solito usavo uguru...
ok aspetto i tuoi screen ;)

nico_84
14-01-2007, 17:09
ma in definitiva guardando il rapporto peso/prestazioni qual'è il mijore???

c1-p8
14-01-2007, 17:27

Ci sono buone probabilità che siano le ram a crearti questi problemi :O comunque resetta prima il bios togliendo corrente e levando la pila e vedi se va meglio

palla451
14-01-2007, 18:10
ma in definitiva guardando il rapporto peso/prestazioni qual'è il mijore???
In definitiva come dissipazione lo Scythe Infinity non ha paragoni e purtroppo ha un sistema di ancoraggio alla mobo senza staffe, quindi il peso deteriora a lungo andare la mobo, o meglio potrebbe, tieni presente che pesa 960g, circa. Secondo me una valida alternativa potrebbe essere il NOCTUA NH-U12F , prestazionalmente sembra entusiasmare poi ha un sistema di aerazione estremamente silenzioso con ventola lubrificata ad olio. Il Termalright Xp-120 è ottimo anche se anche'esso necessita di staffe da comprare separatamente, ma io andrei sul Termalright Ultra 120, che a settimane arriva in Italia.
P.S.: ovviamente non è che lo Zalman 9700 non faccia il suo dovere, ma per chi guarda più alle prestzioni in se per sè, senza estetica, beh andrei sul NOCTUA. ;)

nico_84
14-01-2007, 19:43
ma il mijor rapporto peso/prestazioni???
dato ke tengo il case verticale e sti bestioni rikiedono il case orizzontale!!!

Fresetor
14-01-2007, 19:55
Con il tuo zalman che temperatura ti tiene in default?

vetto78
14-01-2007, 20:57
Ci sono buone probabilità che siano le ram a crearti questi problemi :O comunque resetta prima il bios togliendo corrente e levando la pila e vedi se va meglio

Avevo già provato a togliere la corrente e la pila ma niente... A questo punto probabilmente è la ram...

Ma con quello che ho speso mi viene male... :cry:

Fresetor
14-01-2007, 21:07
Avevo già provato a togliere la corrente e la pila ma niente... A questo punto probabilmente è la ram...

Ma con quello che ho speso mi viene male... :cry:
Se ne hai 2 di banchi prova a toglierne 1 e vedi se parte .....magari alterna le prove prima con uno poi con l'altro

vetto78
14-01-2007, 21:09
Se ne hai 2 di banchi prova a toglierne 1 e vedi se parte .....magari alterna le prove prima con uno poi con l'altro

Si ne ho due.

Grazie per le dritte, domani quando torno dal lavoro provo, per il momento grazie.

Fresetor
14-01-2007, 21:11
Si ne ho due.

Grazie per le dritte, domani quando torno dal lavoro provo, per il momento grazie.
ora che vedo la tua configurazione .....usi il raid?

nico_84
15-01-2007, 00:08
raga...dove posso scaricare orthos???
vorrei fare un pò di overclock x vedere fin dove tira il mio sistema...mi serve orthos,sandra e 3dmark!!!
cpuz l'ho gia!!!

palla451
15-01-2007, 00:09
Non c'entra il case orizzontale o verticale, l'importante è che siano dissi con le staffè a differenza dello Schyte Infinity. Cmq, guarda che anche lo Zalman, mica è una piuma i suoi 750g (mi sembra) pesa però ha le staffe che lo fissano alla mobo quindi no problem. io fossi inte prenderei il Noctua quello con la ventola da 120, fatti un giro e vedrai che dalle prove comparative è uno dei migliori senon il migliore dopo lo Schyte che ha però i problemi detti prec. ;)

wilson
15-01-2007, 00:27
raga...dove posso scaricare orthos???
vorrei fare un pò di overclock x vedere fin dove tira il mio sistema...mi serve orthos,sandra e 3dmark!!!
cpuz l'ho gia!!!
orhos lo trovi qui:
http://www.techpowerup.com/downloads/385
poi posti le tue temperature sotto stress ?

gam76
15-01-2007, 07:00
Per un 6400 meglio la p5bx, almeno puoi salire di più con il bus ;)
ok seguo il tuo consiglio!

palla451
15-01-2007, 09:33
Volevo fare un piccola precisazione riguardo alla mia Daily Use. Da quando ho attivato il Raid Zero ho dovuto dare Volt al core, aumentandolo di 0,25, cosa da pazzi, non so spiegarmelo, ma altrimenti Orthos mi crasha dopo 1 sec. Quindi a chi di competenza se puoi aggiornare la mi Daily Use in prima pagina aumentando solo il V-core a 1.35V. Grazie Baila ;)

P.S.: stessa ed identica cosa è successa ad un mio amico che ha stessa mobo e configurazione più o meno simile alla mia se non per le ram.

dibiz
15-01-2007, 10:38
io invece RS con orthos faccio partire nero per fare una copia di un DVD... inizia la lettura dell'originale e eccola è lei... SCHERMATA BLU! :p

BadBoy89
15-01-2007, 12:22
Mi iscrivo ankio! :D
Ecco il mio Daily use! ;)

Bioa 14 Alpha02

CPU: C2D E6600 Rev. B2
Freq: 3708mhz (412x9)

RAM: Crucial Ballistix DDR2 PC8000 (4-4-4-12)
Freq: 1:1 412mhz (4-4-4-12)

Vcore: 1,45
Vmch: 1.80v

bradiposid
15-01-2007, 12:55
ma c'è qualke software nel bundle?mi è arrivata stamattina...ma non sono a casa e non posso gustarmela fino a stasera :muro: :muro: :muro: :muro:

BadBoy89
15-01-2007, 12:58
ma c'è qualke software nel bundle?mi è arrivata stamattina...ma non sono a casa e non posso gustarmela fino a stasera :muro: :muro: :muro: :muro:

Avrai tempo per gustartela :D Cmq c'è il CD con i vari driver e l'UGURU

bradiposid
15-01-2007, 13:28
antivirus editing video ecc??

BadBoy89
15-01-2007, 13:36
L'antivirus dovrebbe esserci.. poi nient'altro.. Scusami ma pretendi troppo dal bundle :D

Seven SATA cables;
Single ended rounded floppy cable;
Rounded IDE cable;
SLI connector;
Toshlink optical S/PDIF cable;
Firewire and USB 2.0 PCI backplate;
Metal I/O panel;
Driver CD, Manuals and installation floppy disks;
AudioMAX Daughter board.

Dimmi se è poco :D

baila
15-01-2007, 13:41
Volevo fare un piccola precisazione riguardo alla mia Daily Use. Da quando ho attivato il Raid Zero ho dovuto dare Volt al core, aumentandolo di 0,25, cosa da pazzi, non so spiegarmelo, ma altrimenti Orthos mi crasha dopo 1 sec. Quindi a chi di competenza se puoi aggiornare la mi Daily Use in prima pagina aumentando solo il V-core a 1.35V. Grazie Baila ;)

P.S.: stessa ed identica cosa è successa ad un mio amico che ha stessa mobo e configurazione più o meno simile alla mia se non per le ram.

Ok! :)

c1-p8
15-01-2007, 18:08
Ragazzi ho eseguito un raid 0+1 con due dischi (in matrix) tramite l' ich7r della nostra grande scheda ma volevo un vostro parere perché non so se ho fatto tutto correttamente. :stordita:
Prima ho installato il sistema operativo con il sata messo in raid sul bios ma senza aver modificato niente dal bios del chipset, poi ho installato l'intel matrix storage manager e con quello ho creato un raid 0 con l'altro disco però adoperando solo la metà dello spazio, cioè erano due dischi da 160 e ho creato uno stripe da solo 160 giga.
Successivamente ho creato dal solito volume un raid 1 ma è qua la cosa che non mi torna cioè è che melo ha creato di soli 80 giga :confused: e ora mi domando ma il raid 1 non era una semplice copia speculare e di coseguenza se è 160 il primo non dovrebbero volerci i soliti 160 giga anche per la copia?!

Grazie per l'attenzione :)

nico_84
15-01-2007, 19:37
dv scarico superpi???

BadBoy89
15-01-2007, 19:39
dv scarico superpi???

http://www.techpowerup.com/downloads/126a/super_pi_mod-1.4.zip ;)

Clavdio
15-01-2007, 19:41
Nico quand'è che ci fai vedere quel 6600 in azione?...cerca di spremerlo a dovere, facci sapere qualcosa appena ci metti mano...

nico_84
15-01-2007, 19:56
credo tra una settimana farò un paio di bench ma nn come come postare le immagini!!!!

nico_84
15-01-2007, 19:59
questa è la sigla del mio 6600....l632b087...32esima settimana...com'è???
fortunato???

Clavdio
15-01-2007, 20:02
fortunato???
Non ti so dire se sia fortunato o meno...invece per postare la foto schiaccia il tasto stamp sulla tastiera e poi incolli su paint, poi con l'apposito programma per esempio imagashake hosti l'immagine...

BadBoy89
15-01-2007, 20:05
fortunato???

I migliori sono gli l631.. gli l632 che ho visto finora nn erano molto fortunati.. devi solo provarlo! ;) Magari hai beccato quello che RULLLA anlla grande!

bradiposid
15-01-2007, 20:32
caz*o

ho appena preso 'sta mobo e l'e6600

tutto contento monto..ma non ho il cavo di alimentazione che si kiama p8 ho solo il 20+4 e un'altro cavetto ke si kiama p4

il mio alimentatore è questo

http://www.hipergroup.com/Italian/products/hpu-4k580.html

e dice 'sta cosa

4.HIPER Type R 580W series does not support Intel Pentium Extreme Edition CPU (dual core) as it requires EPS12V (i.e. an 8 pin ATX +12V connector). Type R 580W series does not provide 8 pin ATX +12V connector. We do not recommend using any adaptor that allows conversion of any form of connectors into 8 pin ATX +12V connector.

ma il mio non è extreme..ke cavolo devo fare??urge!!

BadBoy89
15-01-2007, 20:37
Tranquillo metti solo il 4pin.. ;) Senza adattatori ecc.. Nn dovresti avere problemi! Ankio avevo solo il 4pin con l'OCZ ModStream 520w.. mai un problema!

bradiposid
15-01-2007, 20:42
Tranquillo metti solo il 4pin.. ;) Senza adattatori ecc.. Nn dovresti avere problemi! Ankio avevo solo il 4pin con l'OCZ ModStream 520w.. mai un problema!

stasera provo solo col 4 pin

cmq ho già ordinato questo

http://www.hipergroup.com/English/products/hlc-2m1p-15.html

domani vado a ritirarlo

bradiposid
15-01-2007, 21:04
ho provato ad accendere e fa

biip bip

e il display piccolo dice 8.7 che dal libretto delle istruzioni sarebbe

Check CPU core voltage

BadBoy89
15-01-2007, 21:09
ho provato ad accendere e fa

biip bip

e il display piccolo dice 8.7 che dal libretto delle istruzioni sarebbe

Check CPU core voltage

prova con un ClearCmos..

bradiposid
15-01-2007, 21:13
sto zitto mi si era staccato il 4pin a tirare su 15 kili di case :P

BadBoy89
15-01-2007, 21:17
sto zitto mi si era staccato il 4pin a tirare su 15 kili di case :P

Eheheh paura eh?? :D Cmq funziona?

Fresetor
15-01-2007, 21:18
stasera provo solo col 4 pin

cmq ho già ordinato questo

http://www.hipergroup.com/English/products/hlc-2m1p-15.html

domani vado a ritirarlo
Scusa ma dove e quanto ti costa quell' adattatore?

bradiposid
15-01-2007, 21:20
pvt nn posso fare pubblicità cmq ho preso l'ultimo
adesso di mando in pvt dove

vetto78
15-01-2007, 21:50
ora che vedo la tua configurazione .....usi il raid?

Grazie mille!!!
Finalmente grazie al vostro aiuto ho capito il problema... Era un modulo di ram che era rovinato, questa mi ha causato prima l'instabilità del sistema (e quindi per me la perdita del bios) e ora tutti i problemi relativi al funzionamento.

Tolto il modulo rovinato tutto perfetto, sostutuito con quello funzionante e il pc non partiva... Non avrei mai pensato ad un problema di questo tipo...

p.s.No, non uso il raid

vetto78
15-01-2007, 21:52
DIMENTICAVO!!!

Secondo voi, visto che le ram sono assolutamente in garanzia me le faccio sostituire tutte e due (era un kit) e solo il modulo rovinato.

GRAZIE ANCORA A TUTTI!!!

BadBoy89
15-01-2007, 21:55
DIMENTICAVO!!!

Secondo voi, visto che le ram sono assolutamente in garanzia me le faccio sostituire tutte e due (era un kit) e solo il modulo rovinato.

GRAZIE ANCORA A TUTTI!!!

In genere nei KIT viene sostituita tt la coppia.. ed è la cosa migliore ;) Vedi che ti dicono, ma nn dovrebbero fare problemi

Fresetor
15-01-2007, 21:59
DIMENTICAVO!!!

GRAZIE ANCORA A TUTTI!!!
SI te le devono sostituire entrambe vai tranquillo

vetto78
15-01-2007, 22:00
Quindi dopo averlo finalmente sistemato resto senza pc per un altro mese... :cry:

BadBoy89
15-01-2007, 22:02
Quindi dopo averlo finalmente sistemato resto senza pc per un altro mese... :cry:

1 mese per sostituire le ram? nn credo dai.. a me le hanno sostituite il giorno stesso.. certo che se le hai comprate online qualche giorno ci vuole.. ma nn un mese

vetto78
15-01-2007, 22:07
Ah, mi togli un peso...

A questo punto se ne ho le possibilità cambio anche marca, che dite?

BadBoy89
15-01-2007, 22:10
Ah, mi togli un peso...

Che ram erano?.. te lo chiedo perchè nn ho letto i post precedenti :) Cmq devi vedere se te le cambiano con 1altro tipo..

Fresetor
15-01-2007, 22:24
Ah, mi togli un peso...

Io penso che se aumenti di valore non dovrebbero farti storie....quanto valgono quelle attuali e che budget intendi spendere

bradiposid
15-01-2007, 22:51
x' appena copiati i file di windows al primo riavvio..quello che ti porta a completare l'installazione mi da questo errore

Inserimento di una voce di indice nell'indice $0 del file 25

??

Fresetor
15-01-2007, 23:00
prima installazione? hai messo driver sata ecc.?

bradiposid
15-01-2007, 23:04
sì sì i file li copia il dischetto sta nn serve nemmeno vede mi sa il canale come ide

ho provato con win2k pare funzioni

può essere cd danneggiato o ke serva il cd di xp con sp2?