View Full Version : [Thread Ufficiale] Abit AW9D-Max & AW9D - Intel 975
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
[
13]
14
15
Sembrerebbe un problema del procio......
provane un altro, non c'è altro modo, magari basso di mhz in modo da tirare su bene.
Ciao
Tita
blackevil
25-02-2008, 21:16
sentite io ho un conroe 6750 sui vari post dicono che sotto liquido si riesce a farlo girare tranquillamente a 3.600 ghz con fsb a 450 mi pare
pero con la AW9d max boo se tento di alzarlo nada niente boot al di sopra deiu 3.2ghz
qualcuno mi puo dare i settaggi da impostare
tipo vcore c1e eist ecc.... per salire ancora perche mi pare strano di non riuscire a salire
la mia conf e questa:
aw9d max
conroe 6750
2gb ocz gold a 800mhz 5-5-5-13
asus en8800ultra
enermax galaxy 1000w
quello che vorrei sapere sono un po di configurazioni del bios da provare se qualcuno a sto procio con sta piastra madre
a scusate per pci-e da mettere a 100 si intende la latency?
che io ho impèostato di default a 32 perche ho guardato da pertutto
trotomas
27-02-2008, 15:10
non credo vada oltre la skeda madre come fsb
simo.mancio
03-03-2008, 07:55
ciao a tutti... vorrei chiedervi un cosiglio... visto e considerato che piu di tanto in fsb nn si sale con sta mobo... dite che sia intelligente comprare ste ram x 40 euro 2*1Gb Team group Elite CL4 DDR2 PC5300 667 che x come ho sentito salgono molto ma molto bene in oc oppure comprare direttamente le sorelle maggiroi da 800?? altro domandina... se comprassi delle OCZ DDR2 PC8500 1066Mhz Platinum-XTC - SLI Ready nn le sfrutterei a dovere vero?? consigli consigli sugli acquisti... bella a tutti!
simo.mancio
04-03-2008, 17:50
dai ragazzi nessuno che mi sa dare un consiglio???
con questa mobo, per salire, devi usare l'1:1 e quindi max max potrai arrivare ad avere la ram a 900mhz... dunque con delle 1066 stai tranquillissimo, ma molto probabilmente anche con delle 800... semplicemente allenti le latenze al più :)
C I C C I O
04-03-2008, 19:17
Ragazzi a quanto siete arrivati al max con l' FSB in daily??
Io dopo aver comprato E6850 sto a 412x9 Cpu 3710 Ram 1:1 824 Mhz
Si può spremere ankora un pò?? ke dite?
simo.mancio
04-03-2008, 21:45
con questa mobo, per salire, devi usare l'1:1 e quindi max max potrai arrivare ad avere la ram a 900mhz... dunque con delle 1066 stai tranquillissimo, ma molto probabilmente anche con delle 800... semplicemente allenti le latenze al più :)
cmq iron io intendevo dire che se prendessi le 667 le tiro fino a 900 senza prendere le 800 e dover cmq arrivare solo a 900... anche x un fatto di spesa.. cioe le 667 le pago 40 le altre 80... :)
dipende da che ram prendi, cmq penso che qualsiasi banco di 667 arrivi a 900mhz... io andrei più sul sicuro cmq, tanto non si tratta di spendere 50 o 500 euro, ma cifre tutto sommato ravvicinate...
Poi non mi sono mai posto bene questo problema perchè, dato che clocko, ho sempre preso ram che stavano sicuramente al passo, tenendole in 1:1.
DreamLand
04-03-2008, 22:04
Prendi delle Crucial Ballistix, si trovano a poco e salgono come nessuno.
Anthonello
05-03-2008, 07:32
sto perdendo il controllo....:cry:
il mio sistema con quad sta progressivamente perdendo stabilità
e si riavvia sempre piu' spesso, anche a default....:help:
C I C C I O
05-03-2008, 07:44
Ciao!! come ex-possessore di un q6600 devo dire ke sono dei processori fantastici!! e rimaneva perfettamente stabile fino a 290 di Fsb sia con il bios 1.5 ke con il nuovo 1.6! Per avere maggiore stabilità prova ad aumentare un pò MCH !!
major1977
05-03-2008, 07:49
ragazzi con il sistema in sign non riesco a mantenere le ram a 1:1...e paradossalmente anche se andrebbero a meno di 800 con lo stesso fsb il sistema non ne vuole sapere di partire...ora sono a 4:5 e le ram in qsto modo viaggiano a 915 piu' o meno..
come voltaggio ora sono a 1.37 x il procio e 2.25 x le ram dove di fabbrica arrivano fino a 2.2...l'mch l'ho lasciato di default a 1.5...
mi piacerebbe spingerlo ancora un po' qdto procio...avete qualche consiglio?
P.s.
Ho l'ultimo bios ufficiale installato!
L'mch in questa scheda madre è la cosa più importante, ma perchè sia stabile il sistema, devi calibrarlo perfettamente e devi salire per forza.
Le ram invece non vanno tenute in 1-1 se vuoi stabilità con questa scheda madre.
metti il divisore in modo che le ram non superino mai il valore di default (ovvero se sono ddr800 fai in modo che non vadano mai oltre gli 800mhz) e sali di processore che nei giochi soprattutto, è molto più importante che le frequenze della ram.
Giusto per darti un paio di valori, io sono a 3.5ghz con mch a 1.66 e ram a 766mhz.
Mi portreste spiegare cos'è l'mch?.
Con un
[email protected] e memorie ddr2 a 533MHz come mi consigliate di effettuare un overclock , intendo voltaggi, frequenze di bus ecc.
Grazie e buona giornata
L'mch in questa scheda madre è la cosa più importante, ma perchè sia stabile il sistema, devi calibrarlo perfettamente e devi salire per forza.
Le ram invece non vanno tenute in 1-1 se vuoi stabilità con questa scheda madre.
metti il divisore in modo che le ram non superino mai il valore di default (ovvero se sono ddr800 fai in modo che non vadano mai oltre gli 800mhz) e sali di processore che nei giochi soprattutto, è molto più importante che le frequenze della ram.
Giusto per darti un paio di valori, io sono a 3.5ghz con mch a 1.66 e ram a 766mhz.
questa non l'ho capita, hai detto l'esatto contrario di ciò che si sa sul 975 ovvero che la gestione della ram non sia affatto buona tranne che tenendole in sincrono con l'fsb.
Prova a mettere 400mhz e le ram in 4:5 e vedere se riesci a bootare... è una cosa risaputa, i divisori su questo chipset non sono tollerati, a meno di clockare veramente pochissimo e allora riesce a digerirli.
major1977
05-03-2008, 12:27
questa non l'ho capita, hai detto l'esatto contrario di ciò che si sa sul 975 ovvero che la gestione della ram non sia affatto buona tranne che tenendole in sincrono con l'fsb.
Prova a mettere 400mhz e le ram in 4:5 e vedere se riesci a bootare... è una cosa risaputa, i divisori su questo chipset non sono tollerati, a meno di clockare veramente pochissimo e allora riesce a digerirli.
ora sono x l'appunto a 366x9 con le ram a 4:5...oltre non mi fa andare quindi ipotizzavo fosse un problema di mch..
ora sono x l'appunto a 366x9 con le ram a 4:5...oltre non mi fa andare quindi ipotizzavo fosse un problema di mch..
no, è che oltre il chipset non è più in grado di gestire l'asincrono...
Prova a metterle in 1:1 e vedere se riesci a salire!
magari dai anche 1po' di birra all'mch,qualcosina magari lo guadagni pur rimanendo in 4:5!
major1977
05-03-2008, 13:27
no, è che oltre il chipset non è più in grado di gestire l'asincrono...
Prova a metterle in 1:1 e vedere se riesci a salire!
magari dai anche 1po' di birra all'mch,qualcosina magari lo guadagni pur rimanendo in 4:5!
già provato...come scrivevo prima paradossalmente con lo stesso fsb ma con le ram 1:1 il pc non boota!...l'ultima prova sarebbe quella di aumentare il voltaggio dell'mch!
già provato...come scrivevo prima paradossalmente con lo stesso fsb ma con le ram 1:1 il pc non boota!...l'ultima prova sarebbe quella di aumentare il voltaggio dell'mch!
non è l'ultima prova, è che DEVI aumentare il voltaggio all'mch :D
fino a 1,7v stai tranquillo ;)
major1977
05-03-2008, 13:53
non è l'ultima prova, è che DEVI aumentare il voltaggio all'mch :D
fino a 1,7v stai tranquillo ;)
ok allora provero'...!grazie!
Guarda, ho questa scheda madre da un anno e mezzo e le prove ormai le ho fatte tutte.
Passando dalla ram a 2/3 a 4/5 non boota, il chè significa che è la gestione della ram con frequenze più alte che non gestisce e non i divisori bassi come dici tu.
Per di più, si può anche provare ad aumentare al limite degli 1.7 l'mch e mettere i divisori a 4/5, ma le ram continuano ad essere instabili per quanto un minimo di boot lo fanno.
Ergo: meglio tenere divisori bassi in modo da salire molto di cpu sfruttando l'mch.
major1977
10-03-2008, 13:36
allora dopo varie prove sono arrivato stabile a 370 x 9 con ram 1:1..oltre nn riesco proprio ad andare...volevo sapere una cosa xo'...l'fsb arriva fino a 1333 ed ora è settato a 1066...posso impostarlo a 1333 o è una boiata?
allora dopo varie prove sono arrivato stabile a 370 x 9 con ram 1:1..oltre nn riesco proprio ad andare...volevo sapere una cosa xo'...l'fsb arriva fino a 1333 ed ora è settato a 1066...posso impostarlo a 1333 o è una boiata?
Prestazionalmente non ti cambia nulla, il problema è che su questa scheda madre provoca instabilità. Quindi lascia stare.
major1977
11-03-2008, 10:06
Altro aggiornamento...allora a 400 mi boota senza problemi..nascono dopo xo'...se faccio partire 3dmark06 a metà mi esce con il fantomatico errore di windows dove mi dice di chiudere l'applicazione...stessa cosa con qualsiasi altro gioco e/o applicazione!
Ora sembro essere stabile con questi valori..
390 x 9
ram 1:1 (790Mhz) con valori 5-5-5-15-30
voltaggio cpu 1.425V ram 2.2V Mch 1.60V
Ho provato anche ad aumentare il voltaggio del procio ma oltre a scaldare troppo non serve a nulla...comunque così il sistema mi sembra stabile!
prova a bootare con questi stessi settaggi direttamente a 400 di fsb e vedi cosa succede... non ovrrei ce sei con lo strap 333 tiratissimo, invece bootando a 400 passeresti con quello più rilassato.
major1977
11-03-2008, 11:06
prova a bootare con questi stessi settaggi direttamente a 400 di fsb e vedi cosa succede... non ovrrei ce sei con lo strap 333 tiratissimo, invece bootando a 400 passeresti con quello più rilassato.
come ho scritto prima a 400 mi da problemi..:(
butta il procio a 1,45v e l'mch a 1,7 e prova a 400x9!
major1977
11-03-2008, 12:14
butta il procio a 1,45v e l'mch a 1,7 e prova a 400x9!
provero'...solo che già ora la temp del procio in full è intorno i 60 gradi..:stordita:
A regà, qua parlate tutti, più o meno, di tensioni ragionevoli....io all'inizio quando non avevo nulla sullo slot pci, riuscivo a mandare il tutto a 400x9 con tensioni per l' mch di 1,9v e procio a 1,55v, così riuscivo ad eseguire tutti i bench...orthos..vari stability test...etc..poi lo tenevo a 400x8 in daily con l'mch uguale ma la cpu a 1,475v. Mesi dopo ho installato la x-fi platinum e da lì non mi ha retto nessun overclock con quelle tensioni....ora a 400 di bus non tiene nemmeno più a 2.00v e tengo a 375x9 con mch a 1,85 e procio a 1,625...sotto questi parametri di voltaggio non tiene una cippa...Qualcuno ha avuto problemi analoghi?....premetto che gli overclock li eseguo a piccoli step e ne verifico la stabilità prima di proseguire....attualmente il PC va una scheggia ma non vorrei fondere!
major1977
17-03-2008, 11:28
A regà, qua parlate tutti, più o meno, di tensioni ragionevoli....io all'inizio quando non avevo nulla sullo slot pci, riuscivo a mandare il tutto a 400x9 con tensioni per l' mch di 1,9v e procio a 1,55v, così riuscivo ad eseguire tutti i bench...orthos..vari stability test...etc..poi lo tenevo a 400x8 in daily con l'mch uguale ma la cpu a 1,475v. Mesi dopo ho installato la x-fi platinum e da lì non mi ha retto nessun overclock con quelle tensioni....ora a 400 di bus non tiene nemmeno più a 2.00v e tengo a 375x9 con mch a 1,85 e procio a 1,625...sotto questi parametri di voltaggio non tiene una cippa...Qualcuno ha avuto problemi analoghi?....premetto che gli overclock li eseguo a piccoli step e ne verifico la stabilità prima di proseguire....attualmente il PC va una scheggia ma non vorrei fondere!
ma raffreddi ad acqua?
ma raffreddi ad acqua?
Si, sono a circa 38°/40° in idle e intorno ai 50° in full....ho il bigwater 745 della thermaltake....c'è chi dice che è un giocattolo....in frequenza standard di 2,4Ghz il procio è a 23°...Perchè?
Chi ha sbagliato a quotare?
Chi ha sbagliato a quotare?
io mi son sbagliato a quotare. :D
Mi sa che sta scheda stia morendo come sto forum....
Anthonello
31-03-2008, 07:13
Mi sa che sta scheda stia morendo come sto forum....
io la sto dando via :cry:
major1977
31-03-2008, 08:42
Io invece me la tengo ancora ben stretta..daltronde x il mio procio salire fino a 3.5 lo ritengo piu' che onesto e nei giochi di oggi va piu' che bene!
fin quando nn uscirà qualcosa di nettamente convincente qsta rimarrà la mia config!
Io invece me la tengo ancora ben stretta..daltronde x il mio procio salire fino a 3.5 lo ritengo piu' che onesto e nei giochi di oggi va piu' che bene!
fin quando nn uscirà qualcosa di nettamente convincente qsta rimarrà la mia config!
stessa idea.
non sarò un mostro ma in giro non vedo nulla di esaltante, le DDR3 costano ancora troppo e per farmi un mobo DDR2 mi tengo questa che fa il suo degno lavoro in daily 400*9 senza mai un problema.
a fine anno con Nehalem e DDR3 a prezzo ragionevole (nonchè prestazioni migliorate) forse opterò per un upgrade, ovviamente discorso differente per chi cerca overclock estremi (ma credo che queste persone si siano sbarazzati dell'AW9D già da tempo)
Alla fine sono riuscito a fare il 1° overclock, molto modesto a dire il vero.
Ho portato il E6600@2,4GHz a E6600@2,7GHz, portando il bus a 300MHz contro i 266MHz di default. Sarà paradossale ma ho anche risolto tutti i problemi di boot. Questa scheda madre impostata di default 272MHz di bus e questo faceva incazzare non poco il sistema che spesso non si avviava. Le ram sono delle Corsair dd2 533MHz portate ora a 600MHz assieme al bus del processore per farle andare in sincrono.
Come ventola uso questa:
http://www.coolermaster.com/products/product.php?act=detail&tbcate=308&id=2662
pagata poco ma allo stato attuale con 1 velocità di circa 800rpm sto intorno ai 40/43°.
Qualche consiglio su come andare avanti nell'overclock?.
Ciao a tutti.
Anthonello
31-03-2008, 11:14
perfettamente ragione....almeno che tu nn abbia un quad...la stavo per tirare
dalla finestra per la disperazione. :(
perfettamente ragione....almeno che tu nn abbia un quad...la stavo per tirare
dalla finestra per la disperazione. :(
Non me lo ricordare. Presi uno dei primi q6600g0 nella speranza di poterlo per lo meno spingere a 3 ghz con questa mobo e non andava oltre i 2.7 stabile.
Venduto 24 ore dopo purtroppo.
Alla fine sono riuscito a fare il 1° overclock, molto modesto a dire il vero.
Ho portato il E6600@2,4GHz a E6600@2,7GHz, portando il bus a 300MHz contro i 266MHz di default. Sarà paradossale ma ho anche risolto tutti i problemi di boot. Questa scheda madre impostata di default 272MHz di bus e questo faceva incazzare non poco il sistema che spesso non si avviava. Le ram sono delle Corsair dd2 533MHz portate ora a 600MHz assieme al bus del processore per farle andare in sincrono.
Come ventola uso questa:
http://www.coolermaster.com/products/product.php?act=detail&tbcate=308&id=2662
pagata poco ma allo stato attuale con 1 velocità di circa 800rpm sto intorno ai 40/43°.
Qualche consiglio su come andare avanti nell'overclock?.
Ciao a tutti.
In default ho il tuo stesso problema del bus (272) ed è stato complicatissimo salire....mi hanno detto tempo fa che c'erano dei e6600 sfigati che non salivano manco a calci...in effetti, se non salgo parecchio con la tensione raggiungo grossomodo la frequenza che scrivi...mha.
Vai a piccoli step anche con la tensione e se non scalda troppo sali qualcosa più del consentito.
In default ho il tuo stesso problema del bus (272) ed è stato complicatissimo salire....mi hanno detto tempo fa che c'erano dei e6600 sfigati che non salivano manco a calci...in effetti, se non salgo parecchio con la tensione raggiungo grossomodo la frequenza che scrivi...mha.
Vai a piccoli step anche con la tensione e se non scalda troppo sali qualcosa più del consentito.
Ti dirò, al momento va che è una meraviglia, nessun problema nella fase di boot, stabile ecc.
Il mio solo cruccio è far salire le ram x farle lavorare in sincrono, sono delle 533MHz e non so fin quanto mi posso spingere.
Quello che mi premeva era risolvere l'annoso problema nella fase di boot strap, per il resto c'è tempo.
Ciao
Ti dirò, al momento va che è una meraviglia, nessun problema nella fase di boot, stabile ecc.
Il mio solo cruccio è far salire le ram x farle lavorare in sincrono, sono delle 533MHz e non so fin quanto mi posso spingere.
Quello che mi premeva era risolvere l'annoso problema nella fase di boot strap, per il resto c'è tempo.
Ciao
Io comunque monterei dei dissipatori sulle ram, e se riesci a mantere il bus a 333 poi tenere le ram a 667 tranquillamente, io sul mio muletto ho delle normali corsair da 667 e ce le ho a 800 a 2.05V.
333*9 2.97 Ghz (direi che va bene) FSB 1333 ma tu dai strap 1066 altrimenti le ram non danno più il dual channel (almeno a me fa così) Ram
[email protected] essere già decente.
Se metti due HD anche da 7.200 rpm in RAID Stripe vedrai aumentare decisamente le prestazioni e se poi hai € in più il 10.000rpm è un must.
ngherappa
03-04-2008, 01:23
ma se aggiorno all'ultimo bios..devo anche mettere quelli precedenti per avere tutti gli altri fix??
c'è un prog per aggiornare da winXP?
ngherappa
03-04-2008, 01:24
sto avendo dei problemi con questa mb..in pratica il pc si riavvia senza dfarmi capire cosa possa essere..ho provato a cambiare le ram, ma non sembrano essere quelle il prob..cosa potrebbe essere??
il problema lo hai in default o in overclock?. Ti consiglio caldamente l'ultimo bios 1.5 e non serve aver installato i precedenti :)
ngherappa
03-04-2008, 08:14
in default! la ram sta a 5-5-5-15 più di cosi dovrei alzarla??non credo...cmq pro ad aggiornare il bios, magari risolvo, c'è un prog ke lo fa fare direttamente da winxp?
Io uso il software della abit, il guru, ma scarico prima il bios e poi lo carico (potresti anche fare tutto al volo ma non mi fido). Quando aggiorni il bios è consigliabile avere un gruppo di continuità collegato perchè se manca la corrente mentre aggiorni... so cavoli!
L'ultimo bios è 1.6
sbagliato....l'ultimo bios è 1.7
1. Fixed Quick Power On Self Test function abnormality.
2. BIOS compiled date: 03/03/2008.
http://www.uabit.com/index.php?option=com_content&task=view&id=32&Itemid=48&page=3&category=1&subcategory=1001&model=326&product_name=AW9D-Max
Non sapevo che fisse uscito un nuovo bios, qualcuno l'ha già provato?
http://www.uabit.com/index.php?option=com_content&task=view&id=32&Itemid=48&page=3&category=1&subcategory=1001&model=326&product_name=AW9D-Max
mah...
io mi tengo il 16 per cosi poco non mi prendo nemmeno il rischio dell'aggiornamento.
c'è comunque da lodare che ancora lavorino per migliorare il bios
Grazie per la correzione, sono rimasto talmente deluso che non ho più controllato....ci sono miglioramenti?
ngherappa
08-04-2008, 14:44
ed io non risolvo...sigh!!
ed io non risolvo...sigh!!
Ma che devi risolvere?
ngherappa
17-04-2008, 01:02
il pc..tutto ad un tratto si riavvia!!!!senza darmi alcuna motivazione...la ram non dovrebbe essere (son due banchi da un gia ciascuno) provati in un'altra scheda funzionano bene...non so cosa possa essere..pensavo l'ali, ma un 500w dovrebbe essere abbastanza....uff!
spettacolo78
17-04-2008, 12:58
Ciao a tutti...
vorrei gentilemente sapere se posso montar tranquillamente 1 di questi 2 dissipatori:Thermaltake Silent 775D e/o l'Artic Cooler 7 Pro...
X l'Artic se è possibile il montaggio con la ventola in direzione della porte USB (x capirsi flusso aria dal davanti a retro del case...http://www.thermaltake.com/product/Cooler/TMG/CL-P0370/+cl-p0370/02_app_1.gif ecco come intendo...)
mentre x il Thermal con le Heatpipe posizionate orizzontalmente (avendo la mobo davanti insomma...)
Indico questi 2 (rispetto al primo post) in quanto avendo gli agganci "normali" nn devo (proprio nn mi và :p ) smontare la mobo , nn devo farci overclock (ho 1 e6600 forse potrò provare l'fsb a 333 |ron docet:D ) e poi anche ecomonici:ciapet:
Il tutto perchè vorrei silenziare il + possibile il pc... (monterò anche delle Coolink...)
Spero di esser stato abbastanza chiaro:D e grassie a tutti
Cioaz
ps: sorry ho visto or ora anche thermaltake TMG i1 e TMG I2... boh nn saprei...
ueeeee spettacolo ogni tanto ci si legge in giro!
Purtroppo non ti so aiutare, mai montati dissipatori ad aria su questa mobo a parte uno ZAlman 9500 e il resto solo raff@liquido! :)
il pc..tutto ad un tratto si riavvia!!!!senza darmi alcuna motivazione...la ram non dovrebbe essere (son due banchi da un gia ciascuno) provati in un'altra scheda funzionano bene...non so cosa possa essere..pensavo l'ali, ma un 500w dovrebbe essere abbastanza....uff!
Hai tutto in firma? Senza una specifica del sistema è un po difficile individuare il problema...overclocki? eventualmente scrivimi i dati delle tensioni di tutto il sistema, la frequenza originale ed i relativi timings della ram, se hai overclock su skeda video, e che tipo di alimentatore hai...ciauz
Ciao a tutti...
vorrei gentilemente sapere se posso montar tranquillamente 1 di questi 2 dissipatori:Thermaltake Silent 775D e/o l'Artic Cooler 7 Pro...
X l'Artic se è possibile il montaggio con la ventola in direzione della porte USB (x capirsi flusso aria dal davanti a retro del case...http://www.thermaltake.com/product/Cooler/TMG/CL-P0370/+cl-p0370/02_app_1.gif ecco come intendo...)
mentre x il Thermal con le Heatpipe posizionate orizzontalmente (avendo la mobo davanti insomma...)
Indico questi 2 (rispetto al primo post) in quanto avendo gli agganci "normali" nn devo (proprio nn mi và :p ) smontare la mobo , nn devo farci overclock (ho 1 e6600 forse potrò provare l'fsb a 333 |ron docet:D ) e poi anche ecomonici:ciapet:
Il tutto perchè vorrei silenziare il + possibile il pc... (monterò anche delle Coolink...)
Spero di esser stato abbastanza chiaro:D e grassie a tutti
Cioaz
ps: sorry ho visto or ora anche thermaltake TMG i1 e TMG I2... boh nn saprei...
io ho un Infinity in quella posizione, ho persino cambiato la ventola con una della artic coling 12x12 altezza 4cm( ha la ventola come se fosse esterna)
ngherappa
17-04-2008, 19:38
Hai tutto in firma? Senza una specifica del sistema è un po difficile individuare il problema...overclocki? eventualmente scrivimi i dati delle tensioni di tutto il sistema, la frequenza originale ed i relativi timings della ram, se hai overclock su skeda video, e che tipo di alimentatore hai...ciauz
Processor: Intel(R) Core(TM)2 CPU 6320 @ 1.86GHz
Mainboard: AW9D-MAX
Video System: ATI Radeon HD 2400 PRO
RAM: di base sono 1 della trinity ed uno della kingston entrambe da un giga ciascuno e vedo che lavorano a queste latenze: 5-5-5-15
Physical Storage Devices:
MAXTOR STM3250310AS 250GB
HL-DT-ST DVD-ROM GDR-H30N
HL-DT-ST DVDRAM GSA-H62N
ma potrebbe eessere il bios non aggiornato?
Processor: Intel(R) Core(TM)2 CPU 6320 @ 1.86GHz
Mainboard: AW9D-MAX
Video System: ATI Radeon HD 2400 PRO
RAM: di base sono 1 della trinity ed uno della kingston entrambe da un giga ciascuno e vedo che lavorano a queste latenze: 5-5-5-15
Physical Storage Devices:
MAXTOR STM3250310AS 250GB
HL-DT-ST DVD-ROM GDR-H30N
HL-DT-ST DVDRAM GSA-H62N
ma potrebbe eessere il bios non aggiornato?
Il tuo procio è supportato dal bios 1.5 in poi...comunque prova un banco di ram per volta che alle ram il bios per forza di cose da le stesse impostazioni, magari hanno latenze diverse e sotto carico o avvio di sistema una delle due va in crash...se proprio non risolvi, visto che hai scritto di un altro computer prova un componente alla volta.
Forse è poco ma fai queste prove.
spettacolo78
18-04-2008, 07:11
@|ron: voi spingete troppo sta mobo...:sofico: io son + tranquillo infatti vado su dissi "innocui":D
Magari proverò con 1 anche perchè per fortuna la spesa nn è esagerata (se non ci dovesse stare...)
@Fran123: intendi il Scythe Infinity giusto? l'ho visto ed è bello grosso (nn proprio economico...:p )...
Grassie ancora
Cioaz:D
@|ron: voi spingete troppo sta mobo...:sofico: io son + tranquillo infatti vado su dissi "innocui":D
Magari proverò con 1 anche perchè per fortuna la spesa nn è esagerata (se non ci dovesse stare...)
@Fran123: intendi il Scythe Infinity giusto? l'ho visto ed è bello grosso (nn proprio economico...:p )...
Grassie ancora
si Scythe Infinity :D
C'è la possibilità di disabilitare quei bip all'avvio della macchina?. Ho disabilitato i bip dalla scheda madre ma quelli dell'avvio non riesco a levarli. Non ci sono altri problemi, quindi non capisco cosa siano quei bip fastidiosi all'avvio.
Ciao
cherokee80
20-04-2008, 18:03
salve a tutti...
scusate , avrei bisogno dio sostituire la mia dfi momentaneamente,secondo voi, con il mio hardware mi troverei bene con questa mobo???
o é meglio buttarsi su un p35???
magari se qualcuno potesse dirmi anche pregi e difetti di questa mobo,anche se i difetti credo siano ben pochi...
grazie a tutti...
ngherappa
23-04-2008, 16:18
ragazzi, con sandra mi son accorto che il processor2 ha la temperatura troppo alta, io ho il dissy normale, quindi sarebbe consigliabile il cambio??che ne dite??qualcosa di più potente ed economico??
o mi consigliate intanto di fare la prova a cambiare l'ali??
ngherappa
23-04-2008, 16:29
mi potreste passare o linkare qualche prog per fare update bios da xp...
e se potete rispondere a sopra!!
major1977
23-04-2008, 16:46
ragazzi, con sandra mi son accorto che il processor2 ha la temperatura troppo alta, io ho il dissy normale, quindi sarebbe consigliabile il cambio??che ne dite??qualcosa di più potente ed economico??
o mi consigliate intanto di fare la prova a cambiare l'ali??
che temp hai e soprattutto con quale cpu?..se ti posso consigliare vai di zalman 9700 come dissi, io mi sto trovando molto bene!
se nn erro nel cd d'installazione dovresti trovare anche il programma x flashare da windows...dovrebbe chiamarsi Awdflash qualcosa..
cherokee80
23-04-2008, 22:30
raga, nessuno mi dice niente?
xché l'avrei trovata ad un buon prezzo...
altra cosa, ma come mai ha problemi con i quad, visto che sul sito é messo in evidenza che li supporta???
grazie a tutti...
major1977
23-04-2008, 22:53
raga, nessuno mi dice niente?
xché l'avrei trovata ad un buon prezzo...
altra cosa, ma come mai ha problemi con i quad, visto che sul sito é messo in evidenza che li supporta???
grazie a tutti...
pare facesse un po' di capriccci prima dei nuovi bios..ora quasi tutto risolto...dico quasi xchè in oc sale poco o niente (ovviamente parliamo dei quad)
Salve mi sono iscritto anche io a stò super treaddone :)
Ho preso da 4-5 giorni stà mobo usata (50€ proprio qui sul forum) per farci un signor muletto :D.
Come procio ci ho già montato un celeron 420 2x1gb di ram ddr2 800mhz Supertalent (cas 4,4,3,8) e come vga una bella x850 (sarà un muletto con il compito di saltuarie partitelle in lan con amici).
Ma l'oc è la parte che mi interessa maggiormente. L'ho già impostata a 250 di fsb che con il molti a 8x del celeron, mi ha fatto arrivare a 2gigelli di frequenza.
Ma non mi basta, ho provato a fare prove pure aumentando il vcore della cpu, ma ho avuto un pò i problemi.
Oggi con calma mi ci metto di impegno e faccio un paio di provello con cognizione :).
Se intanto aveste voglia di consigliarmi il miglor bios per questa mobo... non mi offendo :D
CiaoZ
major1977
24-04-2008, 08:32
Salve mi sono iscritto anche io a stò super treaddone :)
Ho preso da 4-5 giorni stà mobo usata (50€ proprio qui sul forum) per farci un signor muletto :D.
Come procio ci ho già montato un celeron 420 2x1gb di ram ddr2 800mhz Supertalent (cas 4,4,3,8) e come vga una bella x850 (sarà un muletto con il compito di saltuarie partitelle in lan con amici).
Ma l'oc è la parte che mi interessa maggiormente. L'ho già impostata a 250 di fsb che con il molti a 8x del celeron, mi ha fatto arrivare a 2gigelli di frequenza.
Ma non mi basta, ho provato a fare prove pure aumentando il vcore della cpu, ma ho avuto un pò i problemi.
Oggi con calma mi ci metto di impegno e faccio un paio di provello con cognizione :).
Se intanto aveste voglia di consigliarmi il miglor bios per questa mobo... non mi offendo :D
CiaoZ
punta sull'ultimo..dovresti trovare il link in prima pagina!:)
punta sull'ultimo..dovresti trovare il link in prima pagina!:)
Quindi non ci sono particolari bios moddati per stà mobo in particolare?
Se non ti disturba, mi potresti dire quali problemi risolve l'ultimo bios (come scritto nei primi post)?
Ciaoz
Scusate... ma nel primo post c'è scritto che l'ultimo è il 1.6, invece sul sito Abit ho visto che è stato rilasciato anche un 1.7.
Dice questo:
BIOS ID:17
Nessuno l'ha provato? Quale metto?
Ciaoz e thx
Salve ragazzi. Ho un problema con questa scheda madre. Se gli installo 4 gb di ram il sistema non parte è possibile? arriva alla schermata di vista e crasha facendo un controllo della memoria... con 2 gb parte tutto... c'è una soluzione? grazie!
Io ho 4 giga però in configurazione 2x2. Magari il problema sta lì.
da dove la modifico quella configurazione? grazie
MR_YANEZ
25-04-2008, 17:58
Salve ragazzi. Ho un problema con questa scheda madre. Se gli installo 4 gb di ram il sistema non parte è possibile? arriva alla schermata di vista e crasha facendo un controllo della memoria... con 2 gb parte tutto... c'è una soluzione? grazie!
aggiorna il bios e vedrai che ti funziona
MR_YANEZ
25-04-2008, 18:00
lo fai direttamente con il programmino che c'è in uguru
aggiorna il bios e vedrai che ti funziona
ho il bios aggiornato all'ultima versione e non va lo stesso. Qualche altro suggerimento? grazie
Gillormon
26-04-2008, 01:05
idem x me...
Ho sta mobo da qlc giorno x un muletto da fare e x ora la sto usando con un banco da 512mb posticcio da 667mhz.. xò quando monto il kit Corsair CM2x2048-6400C5 non mi parte.. il POST si fera subito dopo il rilevamento di CPU-Memoria-Sigle/Dual Channel
Provato anche ad avviare con uno solo dei 2 banchi da 2gb l'uno ma niente.. non vorrei ci sia un'incompatibilità con queste memorie
io la uso da 1 anno con 2 banchi da 2 gb a dir la verita' sono riuscito a far partire solo 1 volta il sitema con 4 gb sia vista che xp ma appena aprivo un gioco crashava tutto e non potevo riavviare il pc se non toglievo 2 gb... eppure ci sara' una soluzione..
blackevil
26-04-2008, 12:49
sapete per caso se con questa scheda madre se monto una 9800 gtx e compatibile o cosa
io penso di no per il pci 2.0 penso
Non so se interessa, ma con un 2x1gb non ho problemi. A voi li da solo quando ne mettete 4? Con 1 banco da 2gb messo in singolo boota?
E poi scusate, ma stà mobo non supporta 8gb?
Nessuno ha provato con l'ultimo bios cioè il 1.7?
Guadagni in termini di prestazioni rispetto all' 1.6?
Cmq ... io stà mobo la stò usando per un muletto con come procio uno scrausissimo celeron D420 (trovato nuovo a 37€....mi faceva gola:))
L'ho stò usando a 350X8=2800mhz e voltaggio a 1.575v (rispetto ai 1,6ghz di default), con 2x1gb di ram supertalent ddr2 800mhz mandate a 875mhz (rapp. 4:5)... poi con calma proverò pure l'undervolt e l'underclock. Ma secondo voi 1.62v ( rilevati su cpu-z) su un celly D420 è troppo o posso andare più su? Consumo a 1,62v come sarà? Meno del mio attuale
[email protected] vero? :)
Ciaoz
Scusate una cosa che il manuale non spiega:
ma il "MCH & PCIe 1.5V Voltage" che sarebbe? Il voltaggio al northbridge e quello del pci-ex, oppure è solo il voltaggio del pci-ex?
Ma è il solito che ti fa variare anche in uGuru?
Cmq mi interessa sapere... conviene aumentarlo un pò sotto overclock, oppure serve solo per la vga? Per l'oc della vga è necessario?
Scusate stè domande niubbe, ma è da poco che ho cambiato sistema e passato quindi al pci-ex :)
Ciaoz, thx.
ragazzi nessuno sa come far digerire alla mobo 4 gb di ram?? :mc:
prova a mettere i moduli a 667 e non a 800
Chi mi spiega gentilmente questo valore cosa vuol dire?
Si trova nel settaggio del voltaggio, proprio sotto a quello della ram...
"MCH & PCIe 1.5V Voltage"
major1977
28-04-2008, 17:15
Chi mi spiega gentilmente questo valore cosa vuol dire?
Si trova nel settaggio del voltaggio, proprio sotto a quello della ram...
"MCH & PCIe 1.5V Voltage"
lascialo così!
lascialo così!
Ma...che sarebbe? Se per prova l'ho messo a 1,6v non sioffende mica vero? :D
Altra domanda, ma senza vmod, qual'è il max fsb su stà mobo? Perchè io ho serie difficolta ad andare sopra i 360mhz...
Ho il solito celly l'ho impostato a 6 di molti 370 di fsb, il volt. l'ho lasciato a 1,54v (così il procio mi si avvia in scioltezza a 350X8....), ma non va.
E' essenziale la vmod?
Ciaoz
prova a mettere i moduli a 667 e non a 800
non ho ram da 667 devo risolvere il problema con quelle che ho da 800.
major1977
29-04-2008, 19:25
non ho ram da 667 devo risolvere il problema con quelle che ho da 800.
io ho delle ddr2 800 e solo x mia esigenza di OC le ho abbassate a 667...ma in nessun caso ho riscontrato problemi!
scusami ma io ho lasciato il bios di default non è che sbaglio qualcosa?
major1977
29-04-2008, 19:50
scusami ma io ho lasciato il bios di default non è che sbaglio qualcosa?
metti 1.6 e risolverai mooolti problemi...vedi anche prima pagina del tread ;)
ho messo l'ultima disponibile sul sito abit ma non ho risolto..
major1977
29-04-2008, 20:06
ho messo l'ultima disponibile sul sito abit ma non ho risolto..
hai provato anche solo con 2 gb?
si si, ora sono con 2 gb e funziona tutto perfettamente. Il problema nasce quando ci provo a mettere 3 o 4 gb... :doh:
Anche io ho messo il bios 1.7 (l'ultimo dal sito abit), però ho riscontrato un problemino... stavo provando a raggiungere il limite sull'fsb della mobo e sono andato a settare il moltiplicatore a 6x con l'fsb a 355mhz e rapporto fsb:ram a 5:3 (per non stressare le ram), ma cpu-z mi dice che il molti è rimasto a 8x... come mai?
Con il bios 1.6 risolvo? Se mettessi l'1.5?
Ciaoz
up. Nessuno sa come risolvere questo problema legge i 4gb ma con 2 moduli da 2 gb. Io ho 4 moduli da 1 gb...
Prova a mandare una mail alla abit spiegando il problema. Forse ti possono dare una mano.
Ho provato a contattarli + di 1 settimana fa ma 0 risposte. E meno male che nel sito c'è specificato che rispondono a tutti in tempi brevissimi. :doh:
Ho provato a contattarli + di 1 settimana fa ma 0 risposte. E meno male che nel sito c'è specificato che rispondono a tutti in tempi brevissimi. :doh:
prova a vedere ,se non lo hai già fatto, sul forum Abit USA (http://forum.abit-usa.com/index.php?) magari c'è una soluzione o prova a postare là e chiedere
major1977
07-05-2008, 08:08
sono tutti uguali i moduli?comunque ho sempre saputo che qsta mobo nn digerisce bene i 4 giga..purtroppo!
si sono tutti uguali... non credevo che una scheda madre pagata una cifra desse problemi con 4 gb... la prox volta riprendo la asus.
--marco86--
09-05-2008, 01:22
Ciao a tutti mi sono iscritto da poco...sono in crisi spero nell'aiuto di qualcuno di voi!!ho da poco acquistato a buon prezzo una aw9d-max.Ho montato tutto..ma con grande dispiacere il piccolo display mi segna il post code 9.0 e si ferma tutto li,le lucine blu lampeggiano le ventole girano ma nient'altro.nn si avvia niente e lo schermo rimane cm se il pc fosse spento!:muro: mi potreste dare delle delucidazioni? ecco cosa ci ho montato..
Pentium D 920,2x1 Gb Geil ddr2800,geforce 8600GTS,Seagate barracuda 250Gb e alimentatore da 350 watt..
in effetti il wattaggio è un pò scarso,può dipendere inoltre dal fatto ke il connettore atx dell'ali ha 20 pin e nn 24??cambiando alimentatore potrei risolvere qualcosa?spero in un vostro aiuto..ciauzz e complimenti x darvi tanto da fare!
spettacolo78
09-05-2008, 10:43
Perdonatemi la domanda super-ciolla: aggiornando il bios alla F16 (e poi alla F17) l'E8400 (x esempio) lavorerà ai suoi 1333Mhz?
Cioè FSB della mobo salirà a 333MHz?
Grassie:D
Cioaz
ngherappa
10-05-2008, 12:29
continuo ad avere problemi..il pc continua a riavviarsi, ho cambiato dissipatore (ora invece che quello di casa intel, ho messo uno zalman, ho cambiato scheda video, ho cambiato memorie...l'unica cosa che resta è l'alimentatore...e la cpu, ma può essere ??
ngherappa
10-05-2008, 12:29
magari provo ad aggiornare il bios e tutte le varie cose!!
ngherappa
10-05-2008, 13:11
Io uso il software della abit, il guru, ma scarico prima il bios e poi lo carico (potresti anche fare tutto al volo ma non mi fido). Quando aggiorni il bios è consigliabile avere un gruppo di continuità collegato perchè se manca la corrente mentre aggiorni... so cavoli!
cioè??io pensavo si potesse fare direttamente da windows....!
continuo ad avere problemi..il pc continua a riavviarsi, ho cambiato dissipatore (ora invece che quello di casa intel, ho messo uno zalman, ho cambiato scheda video, ho cambiato memorie...l'unica cosa che resta è l'alimentatore...e la cpu, ma può essere ??
I riavvii improvvisi dal nulla, di solito quel problema è dovuto ad un ali un pò scarsino o che stà per andarsene.
Che ali hai? Che procio hai sopra? Occata?
ngherappa
11-05-2008, 11:03
ho messo uno zalman 7700, sotto c'è un Intel Core2 CPU 6320 @ 1.86GHz, ho tolto il dissy che dava di serie l'intel....ma continua a fare sto problema..everest mi segnala la temperatura a 23gradi Celsius e id ue core stanno a 22gradi,..le temperature son tutte sotto i 30gradi, escluso gpu, hd sata e mb...cmq credo sian nei range ottimali..., per ora ho messo solo un banco da 512...ho provato ad istallare utti gli ultimi driver e sembrava che andasse tutto ok, ma (a parte che non riesco a mettere l'ultimo bios-mi dice che non è un file .bin valido)...facendo con everest il bench sulla memoria in scrittura, si è nuovamente riavviato!
potrebbe essere l'hd??o cos'altro..l'ali??...ancora l'unica cosa che non ho cambiato è ali e cpu e mb e hd...ma credo che andrei sull'ali..magari smonto quello mio che ho in u altro case...l'ali è un tecno ke500--ac input 230V
ho messo uno zalman 7700, sotto c'è un Intel Core2 CPU 6320 @ 1.86GHz, ho tolto il dissy che dava di serie l'intel....ma continua a fare sto problema..everest mi segnala la temperatura a 23gradi Celsius e id ue core stanno a 22gradi,..le temperature son tutte sotto i 30gradi, escluso gpu, hd sata e mb...cmq credo sian nei range ottimali..., per ora ho messo solo un banco da 512...ho provato ad istallare utti gli ultimi driver e sembrava che andasse tutto ok, ma (a parte che non riesco a mettere l'ultimo bios-mi dice che non è un file .bin valido)...facendo con everest il bench sulla memoria in scrittura, si è nuovamente riavviato!
potrebbe essere l'hd??o cos'altro..l'ali??...ancora l'unica cosa che non ho cambiato è ali e cpu e mb e hd...ma credo che andrei sull'ali..magari smonto quello mio che ho in u altro case...l'ali è un tecno ke500--ac input 230V
Cmq che ali hai sulla abit? Cmq si proverei a cambiare l'ali... l'hd non dovrebbe essere, dovrebbe dare al max schermate blu... escluderei pure cpu e la mobo se difettate non dovrebbero dare riavvii improvvisi, se sono difettate il pc non boota proprio...
Ciaoz
ngherappa
11-05-2008, 16:53
per ora son fuori...appena torno a casa vedo di provare l'alimentatore che è un tecno ke500--ac input 230V....e speriam bene, sto uscendo pazzo!!
ma se questo ali ke c'è nel case con l'abit lo cambiassi..poi potrei riusarlo in un sistema tipo muletto?'o credete mi darebbe problemi..non provo a kiedervi se montandolo in un sistema, con un amd64 3700 con video hd2400 e 3gb di ram, lo possa reggere!
jonbonjovanni
11-05-2008, 18:26
salve ragazzi ho questa mobo AW9-D MAX.
stavo aggiornando il bios ma si è bloccato tutto.
Vorrei morire..... :muro:
ma ora esce la scritta
Award BootBlock BIOS v1.0
Copyright 1998, Award Software, Inc.
BIOS ROM checksum error
Detecting floppy drive A media
Drive A error. System Halt
Mi sa che devo rivolgermi a recovery bios.
Qualcuno di buona volontà mi sa dire cos adevo fare.
Devo ordinare il bios? quanto tempo ci vuole?
come devo sostituirlo?
C'è uno zoccoletto?CREDO
AIUTO:help: :help: :help: :help:
---------------------------------------------------------------------------------------------
Config: MB : Abit AW9-D MAX,CPU intel E6600 , SV X1950XT 256mb, RAm Corsair 4x1Gb XMS2 DOMINATOR,HD MAxtor 250Gb Case: Tsunami Dream ThermalTake, Monitor SAmsung Syncmaster701N
salve ragazzi ho questa mobo AW9-D MAX.
stavo aggiornando il bios ma si è bloccato tutto.
Vorrei morire..... :muro:
ma ora esce la scritta
Award BootBlock BIOS v1.0
Copyright 1998, Award Software, Inc.
BIOS ROM checksum error
Detecting floppy drive A media
Drive A error. System Halt
Mi sa che devo rivolgermi a recovery bios.
Qualcuno di buona volontà mi sa dire cos adevo fare.
Devo ordinare il bios? quanto tempo ci vuole?
come devo sostituirlo?
C'è uno zoccoletto?CREDO
AIUTO:help: :help: :help: :help:
---------------------------------------------------------------------------------------------
Config: MB : Abit AW9-D MAX,CPU intel E6600 , SV X1950XT 256mb, RAm Corsair 4x1Gb XMS2 DOMINATOR,HD MAxtor 250Gb Case: Tsunami Dream ThermalTake, Monitor SAmsung Syncmaster701N
devi inserire un floppy con il bios all'interno, la sk madre te lo dovrebbe riprogrammare
ngherappa
12-05-2008, 09:26
ma perkè i bios che scarico dal sito non vengono riconosciuti dal programma di flash, come file .bin??
Perdonatemi la domanda super-ciolla: aggiornando il bios alla F16 (e poi alla F17) l'E8400 (x esempio) lavorerà ai suoi 1333Mhz?
Cioè FSB della mobo salirà a 333MHz?
Grassie:D
Cioaz
Ciao, teoricamente mettendo il bios 1.7 l'e8400 dovrebbe effettivamente girare con i suoi 1333mhz stabili e di default.
Però ti faccio una domanda che mi interessa molto.
visto che pure io voglio passare all'e8400, riesci a fare delle prove di overclock e dirmi a quanto resta stabile?
Vorrei tenermi questa scheda madre il più possibile e se riesco a piazzargli un e8400 e overcloccarlo a 3.8ghz, mi darebbe ulteriore vita per un altro anno almeno.
--marco86--
13-05-2008, 10:07
ragazzi nessuno mi può dare una mano??please!vorrei capire se la mobo è utilizzabile o è da buttare....
Anthonello
13-05-2008, 10:54
da ex possessore:
1- prova a levare un banco di memorie o a cambiarle proprio
2- le abit di solito sono molto solide...funzionano anche
dopo averle battute in terra
3-controlla i pin del skt cpu
4-prova ad usare un ali + energico
5-prova con un altra Gpu
5-ma a te si è mai accesa regolarmente?? se no
rimandala indietro.
spettacolo78
13-05-2008, 13:36
Ciao, teoricamente mettendo il bios 1.7 l'e8400 dovrebbe effettivamente girare con i suoi 1333mhz stabili e di default.
Però ti faccio una domanda che mi interessa molto.
visto che pure io voglio passare all'e8400, riesci a fare delle prove di overclock e dirmi a quanto resta stabile?
Vorrei tenermi questa scheda madre il più possibile e se riesco a piazzargli un e8400 e overcloccarlo a 3.8ghz, mi darebbe ulteriore vita per un altro anno almeno.
Ciao Spyke76 e grazie della risposta!
Perdonami ma di overclok son ancora veramente acerbo: ho chiesto ciò per un eventuale passaggio dal e6600...:mc:
(la mia configuazione a default mi già già alla grande!!!:sofico: )
E in verità ho (molto) timore anche ad aggiornare il bios...:confused:
Ciao Spyke76 e grazie della risposta!
Perdonami ma di overclok son ancora veramente acerbo: ho chiesto ciò per un eventuale passaggio dal e6600...:mc:
(la mia configuazione a default mi già già alla grande!!!:sofico: )
E in verità ho (molto) timore anche ad aggiornare il bios...:confused:
Ti capisco. comunque, se hai il pc a default, difficilmente ti si può piantare o andare a meretrici il bios. Dovresti essere così sfigato che prendono la corrente proprio in quel minuto di aggiornamento.
ngherappa
13-05-2008, 15:06
rieccomi.....ho cambiato ali ma il pc continua a riavviarsi....non so se sia più potente o meno del precedente...so solo ke con questo nuovo ali ho fatto il bench da everest ed ho visto ke mi si riavviava sempre quando facevo la "memoria in scrittura"..allora ho fatto la prova solo con un banco..l'ho messo in tutti gli slot e mi dava lo stesso problema....poi ho ripreso l'altro banco e al primo colpo (nello slot4) sembra funzionare..o cmq non si riavvia più facendo la "memoria in scrittura"...quindi potrebbe essere una incompatibilità della mb con i moduli che ho??
faccio le restanti prove, ho avuto cmq due schermate blu (con il banco messa in quest'ultima posizione che vi ho detto..una era no pagefault area(ocosa simile) e poi un altro errore con 0e finale 8se non ricordo male)..ma ora tutto ok!!
ngherappa
13-05-2008, 15:11
come non detto.....l'ha rifatto pure ora quando ho fatto il bench del bancio nel 4 slot..ora provo a farlo nel 3°!!
ma secondo voi cosa potrebbe essere uffi!!
ngherappa
13-05-2008, 15:20
ok, non funge nemmeno neui restanti slot....ma quindi che faccio.....perkè non lo fa sempre??ad esempio ora sto scrivendo.navigo, ma può essere ke da un momento all'altro si riavvia!!!
ngherappa
13-05-2008, 17:27
no lasciatemi solo!!!
--marco86--
13-05-2008, 17:38
da ex possessore:
1- prova a levare un banco di memorie o a cambiarle proprio
2- le abit di solito sono molto solide...funzionano anche
dopo averle battute in terra
3-controlla i pin del skt cpu
4-prova ad usare un ali + energico
5-prova con un altra Gpu
5-ma a te si è mai accesa regolarmente?? se no
rimandala indietro.
grazie x i suggerimenti!!a giorni mi dovrebbe arrivare un ali da 600W,proverò con quello...purtroppo la mobo l'ho presa usata se no l'avrei già portata indietro x una verifica!ho provato con un altra gpu,memorie diverse in varie configurazioni ma nada...è un peccato xkè è una bella scheda e volevo far salire un pò il procio in attesa di uno nuovo...almeno mi dicesse qualcosa dal bios,nn carica proprio niente zero segnale video!:cry:
Per l'utente (non ricordo il ick sorry :)) che voleva tenere questa mobo per un eventuale e8400...
Non so se tu voglia overclockarlo ache un pò, ma suddetta mobo di fsb non arriva molto più in alto dei 333mhz default dell'e8400.
La mia in questione non va sopra i 365mhz di fsb stabile... quind se vuoi occare, ti consiglio di prendere una mobo più moderna (stà Abit era una mobona ai suoi tempi, ma qui si parla di 2 anni fa :))
Eventualmente consiglio di procurarsi un economicissimo Pentium E2200/2180 Dual Core che ha un molti max di 10-11x che per almeno i 350mhz che offre la AW9D (almeno la mia :)) permette di andare tranquillamente sopra i 3600mhz (rraffreddamento permettendo).
Devo scusarmi un'altra volta visto che mi sono scordato anche l'utente che ha problemi col bios. :D
Non vorrei sbagliarmi, ma per ripristinare un bios della mobo, si può farlo avendo un'altro bios uguale.
Praticamente si mette il bios buono nella mobo, poi prima di avviare si resetta il bios dai ponticelli clear cmos e poi si boota.
Si boota sul floppy di avvio con il bios da mettere e il flash, dopodiche a pc acceso e dopo il boot sul floppy, potrebbe essere possibile la sostituzione a caldo del chip bios con quello corrotto e poi si esegue la procedura dell'aggiornamento del bios.
Ho detto potrebbe, perchè non sono sicuro al 100% della possibilità di eseguire il flash a caldo su stà mobo (sulla vecchia abit che ho in signature il flashare a caldo era tranquillamente possibile).
Se non sai qual'è il chip del bios, lo puoi trovare in alto a sinistra proprio sopra lo slot dell'audio nella seguente immagine. (è quel chippettino quadrato con l'adesivo grigio).
http://img.clubic.com/photo/00365193.jpg
Se avessi la certezza di stà cosa, basterebbe che tu mi spedissi il chippettino del bios e poi te lo rimanderei flashato... il problema però è che non l'ho mai fatto e mi viene un pò la strizzetta alle ciapet a pensare di farlo e non essere nemmeno sicuro... :).
Eventualmente anche io in passato (anni e anni fa) ho avuto problemi con il flash del bios, ho risolto trovando un utente di questo forum che aveva l'attrezzatura per riprogrammare quei chip bios, e con una cifra irrisoria, mi sono fatto spedire un nuovo chip con il bios progranmmato dentro. Prova ad aprire una discussione qua sul forum per cercare un utente che fa una cosa simile...
Anthonello.... macciao :)
Stà mobona l'ho presa da Anthonello per 50 nEuri, per curiosità dopo 3 giorni, bazzicavo casualmente su ebay ed ho visto su un'asta che se la sono aggiudicata per 150€ (stighezz :D).
C'è da dire che questa che ho io Anthonello me l'ha un pò maltrattata (ha sbarbato via non so come non chiedetemelo, lo slot dell'audio) ma ho risolto con una sb live pci che avevo qua in casa :)
A dir la verità, da pochi giorni mi sono preso per 15€ new una Aureon Terratec DualUSB (http://www.terratec.net/en/products/Aureon_Dual_USB_9842.html), cela piazzo, così posso liberare lo slot pci per metterci un controller RAID IDE PCI e due HD Maxtor da 80gb e metterli in raid 0... effettivamente su un muletto 1 sola porta PATA mi andava un pò strettina :D
Scusate il post kilometrico :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Ciaoz
Ciaoz
Scusate la domanda... ma voi di max fsb dove arrivate? Se eventualmente facessi la vmod per aumentare il volt alla mobo, fin dove potrei spingermi?
Ciaoz
Anthonello
14-05-2008, 09:47
Stà mobona l'ho presa da Anthonello per 50 nEuri, per curiosità dopo 3 giorni, bazzicavo casualmente su ebay ed ho visto su un'asta che se la sono aggiudicata per 150€ (stighezz :D).
C'è da dire che questa che ho io Anthonello me l'ha un pò maltrattata (ha sbarbato via non so come non chiedetemelo, lo slot dell'audio) ma ho risolto con una sb live pci che avevo qua in casa :)
A dir la verità, da pochi giorni mi sono preso per 15€ new una Aureon Terratec DualUSB (http://www.terratec.net/en/products/Aureon_Dual_USB_9842.html), cela piazzo, così posso liberare lo slot pci per metterci un controller RAID IDE PCI e due HD Maxtor da 80gb e metterli in raid 0... effettivamente su un muletto 1 sola porta PATA mi andava un pò strettina :D
Scusate il post kilometrico :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Ciaoz
Ciaoz
:mano: io ormai da anni nn uso l'audio integrato....abituato ormai
a audigy e ora da ultimo all' x-fi....fanne buon uso ;)
Scusate la domanda... ma voi di max fsb dove arrivate? Se eventualmente facessi la vmod per aumentare il volt alla mobo, fin dove potrei spingermi?
Ciaoz
daily 400x9
overclock 438x9
ngherappa
14-05-2008, 19:31
ma riguardo al mio problema nessuno mi sa dire nulla...potrebbero essere le ram??
ma riguardo al mio problema nessuno mi sa dire nulla...potrebbero essere le ram??
Se non è l'ali, proprio non saprei come aiutarti... ma le ram di che marca sono?
Ne hai due banchi (se non ho capito male), però mettendone uno solo sul 4 slot, pareva andare tutto correttamente giusto?
Hai già provato a cambiare pure quella giusto?
Però mi è nuova che i riavvii improvvisi siano causati dalla ram... io mi sono trovato due volte con banchi di ram difettosi, e il problema lo dava in situazioni casuali con blocco dell'immagine e artefatti sparsi per tutto il desktop... qualche volta me li dava anche prima dell'avvio di Winzozz.
Secondo me se non è l'ali è un problema di incompatibilità con quelle ram... prova a controllare qualche faq. sulle incompatibilità con questa Abit.
Scusami, ma non so proprio cos'altro consigliarti.
Ciaoz
daily 400x9
overclock 438x9
400 sarebbe più che sufficente :)
Ma quello è il tuo max fsb raggiungibile, oppure il max fsb raggiungibile dopo la vmod?
Se è la prima posso chiederti se monti un particolare bios o cosa?
Ciaoz
400 sarebbe più che sufficente :)
Ma quello è il tuo max fsb raggiungibile, oppure il max fsb raggiungibile dopo la vmod?
Se è la prima posso chiederti se monti un particolare bios o cosa?
Ciaoz
tutto senza mod
438x9 è il massimo con cui sono risucito a chiudere un Super PI ma con vcore a 2.00
il 400x9 in daily e con vcore 1.40 , come bios ora ho il 16
tutto senza mod
438x9 è il massimo con cui sono risucito a chiudere un Super PI ma con vcore a 2.00
il 400x9 in daily e con vcore 1.40 , come bios ora ho il 16
Allora le cose sono due... o ho il procio sfigatissimo (Celeron 420), oppure non c'ho capito un razzo e la cosa che supponevo (che la mobo mi facesse da collo di bottiglia sull'fsb) è sbagliatissima :)
Ho provato a portare a 1,6v il celly ma a 400x6 non mi boota nemmeno... :(
Quindi dite che se prendo un e2160 o e2180 lo posso spingere verso i 400 di fsb?
Ciaoz
Rispondo a quelli che vogliono aggiornare il bios. Io ho sempre aggiornato il bios fino all'ultima versione ed ho risolto qualche piccolo problemuccio. Non ho mai avuto problemi ne durante ne dopo l'aggiornamento. Ho fatto il tutto utilizzando il programmino sul sito dell'Abit in ambiente windows sia su xp e anche con vista. Con xp va tutto liscio come l'olio, su vista sembra si blocchi a metà operazione ma in realtà ci mette soltanto di piu' a completare l'operazione. E comunque sono tutte operazione reversibili, il programma AWDflash consente prima di effettuare l'aggiornamento di farsi un backup del bios attuale e di ripristinarlo in caso di problemi. C'è chi sconsiglia molto l'aggiornamento del bios sotto sistema operativo, io personalmente ho sempre avuto fortuna quindi fate voi! Solo un problema ho avuto, con le ram, mi crashava sempre e credevo dipendesse dalla scheda madre. L'ho sostituite e ora tutto ok.
ngherappa
15-05-2008, 08:08
Rispondo a quelli che vogliono aggiornare il bios. Io ho sempre aggiornato il bios fino all'ultima versione ed ho risolto qualche piccolo problemuccio. Non ho mai avuto problemi ne durante ne dopo l'aggiornamento. Ho fatto il tutto utilizzando il programmino sul sito dell'Abit in ambiente windows sia su xp e anche con vista. Con xp va tutto liscio come l'olio, su vista sembra si blocchi a metà operazione ma in realtà ci mette soltanto di piu' a completare l'operazione. E comunque sono tutte operazione reversibili, il programma AWDflash consente prima di effettuare l'aggiornamento di farsi un backup del bios attuale e di ripristinarlo in caso di problemi. C'è chi sconsiglia molto l'aggiornamento del bios sotto sistema operativo, io personalmente ho sempre avuto fortuna quindi fate voi! Solo un problema ho avuto, con le ram, mi crashava sempre e credevo dipendesse dalla scheda madre. L'ho sostituite e ora tutto ok.
ma perkè i bios che prendo dal sito non vengono riconosciuti??
dove posso vedere una lista di incompatibilità/compatibilità della mb con le ram??a questo punto magari cerco nel mercatino e vedo di fare uno scambio....ho quasi 4gb...e francamente potrei scambiarli con 2-3 gb di ram ke però siano compatibili!!
Il bios l'ho sempre preso dal sito ufficiale. Ho 4 gb di ram geil ddr2 800 mhz e non c'è verso farle andare, il pc si avvia solo con 2 gb. Chi ha 4 gb con questa scheda è in configurazione 2x 2 gb. Del resto non so..
spettacolo78
16-05-2008, 06:42
@pes2008: grassie della delucidazione sul bios!!!:sofico:
Il mio timore è soltanto perchè nn ho mai eseguito ques'operazione, però visto che l'utility c'è ed pure reversibile tanto meglio:D
Cioaz:p
A parte con il sistema old che ho in signature, ultimamente ho sempre aggiornato il bios da winzozz pure io.
Solo una volta su questa abit, sono passato dal 1.6 al 1.7 e basta.
Poi ho avuto anche una mobo asrock (il modello mio sul lato oc è una sottospecie di troiaio angosciante :D), anch'essa sempre da winzozz (3-4 volte), invece la DFI in signature devo sempre sverginarla dal lato bios :) :D (ma se la dfi ha una buona utility via windows), lo farò anch'esso da li :)
Ciaoz
Ultimamente ho notato una cosa... m'è capitato di aprire il programmello CoreTemp. Ecco lui mi rileva una temperatura troppo più alta dell'uGuru...
Cretemp 47°, invece uGuru 26°.
Ma chi è che dice la verità?
Qualche domanda:
1 Aggiornamento al bios 1.6 o 1.7 la AWD9-MAX (in firma) posso montare intel E8400 senza problemi ?
2a Vorrei attivare il raid 0 se prendo un altro maxtor 320gb identico al attuale ho bisogno di aggiornare qualche driver o di fare operazioni particolari ?
2b Inerente al Raid attivandolo con win xp gia installato devo reinstallarlo o no ?
3 utily uguru aggiornata alla versione abit uGuru 3.1X del 05/05/2008 è finalmente stabile e non perde i settaggi ?
4 se porto la ram a 4gb prendendo altri 2 moduli corsair in firma me li riconosce tutti e 4 i moduli ?
Grazie per tutto aiuto che mi potete dare :sofico:
Ciao,
cerco di risponderti io....
Allora aggiornando i bios l'8400 viene supportato ufficialmente quindi niente problemi......certo oclock niente!!!
Per il raid fai la classica procedura, nessun problema particolare....certo se sui dischi in raid ci installi il so devi reinstalare altrimenti se il so è su un terzo disco nessun problema. Se leggi sul manuale di istruzione è abbastamza ben spiegato (lo scarichi anche in pdf).
Non parlarmi dell'uguru......non sono mai riuscito a farlo andare bene, neppure l'ultima versione...procedo da bios alla vecchia maniera.
Per i 4 moduli hanno tutti molti problemi.....quindi o 2 da 2 giga o lascia perdere.
Tita.
Ps. chi te lo fa fare a sostituire il procio? Pochi vantaggi e molto sbattimento
Ps2. me lo vendi:D
Ciao,
cerco di risponderti io....
Allora aggiornando i bios l'8400 viene supportato ufficialmente quindi niente problemi......certo oclock niente!!!
Per il raid fai la classica procedura, nessun problema particolare....certo se sui dischi in raid ci installi il so devi reinstalare altrimenti se il so è su un terzo disco nessun problema. Se leggi sul manuale di istruzione è abbastamza ben spiegato (lo scarichi anche in pdf).
Non parlarmi dell'uguru......non sono mai riuscito a farlo andare bene, neppure l'ultima versione...procedo da bios alla vecchia maniera.
Per i 4 moduli hanno tutti molti problemi.....quindi o 2 da 2 giga o lascia perdere.
Tita.
Ps. chi te lo fa fare a sostituire il procio? Pochi vantaggi e molto sbattimento
Ps2. me lo vendi:D
Daccordo sull' uguru anche io non lo uso (mi stà sulle balls la roba da winzozz ;))
Mi sa che per i 4gigi su stà mobo l'unica soluzione è il 4x1.... i banchi da 2gb ho paura che non li digerisce proprio :(
Confermo pure che dev reinstallare l' SO se vuoi creare un raid0 e inoltre tutti i dati del tuo attuale hd da 320gb andranno persi.
Un raid0 ti fa vedere i due hd da 320gb come un unico da 640 :eek:
Poi stà a te partizionarlo in modo giusto, per l'so e per i programmi/giochi da installare :D
Scordati il raid0 per i dati importanti :eek: :mad:
Equivarrebbe come andare a scommettere tutti i soldi che hai su un cavallo zoppo :D
Gli hd in raid0 sono molto soffetti ad incasinarti e a volte perdere le informazioni sul raid, con la necessità di ricrearlo e perdere tutti i dati contenuti.
Se hai dati importanti ti consiglierei un Mirror raid1, però non hai l'agevolazione delle prestazioni come in raid0.
Ciaoz
Intanto grazie per le risposte :sofico:
Mi sono informato meglio e come dite voi cambiare CPU non mi da cosi tanto vantaggio e penso di abbandonare idea.
La Ram invece mi interessa se non ci sono problemi con moduli da 1Gb procedero nel acquisto ed installazione di altri 2 moduli 1gb , pultroppo non trovo disponibili più i moduli corsair, secondo voi se prendo 2 moduli da 1gb sempre a 667mhz come quelli che monto ma di marca diversa ho problemi :confused:
miravo a questi modelli: Kingmax DDR2-667 1Gb PC5300
Per il raid optero per acquisto di altri 2 HDD da mettere in raid 0 cosi da tenere attuale senza dover perdere tutti i dati o reinstallare.
Grazie ;)
Intanto grazie per le risposte :sofico:
Mi sono informato meglio e come dite voi cambiare CPU non mi da cosi tanto vantaggio e penso di abbandonare idea.
La Ram invece mi interessa se non ci sono problemi con moduli da 1Gb procedero nel acquisto ed installazione di altri 2 moduli 1gb , pultroppo non trovo disponibili più i moduli corsair, secondo voi se prendo 2 moduli da 1gb sempre a 667mhz come quelli che monto ma di marca diversa ho problemi :confused:
miravo a questi modelli: Kingmax DDR2-667 1Gb PC5300
Per il raid optero per acquisto di altri 2 HDD da mettere in raid 0 cosi da tenere attuale senza dover perdere tutti i dati o reinstallare.
Grazie ;)
Il tuo attuale E6600 l'hai overclockato? se si a quanto?
Perchè l'E6600 lavora ad una frequenza di 2,4ghz, mentre l'E8400 lavora a 3,0ghz
Senza considerare poi che l'e8400 ha 6mb di cache rispetto ai 4 dell'E6600.
Se arrivi intorno ai 3,0ghz di overclock con l'attuale E6600 allora ti consiglio anche io di non cambiarlo, altrimenti se non overclocki e lavori a default, un pò di divario prestazionale c'è eccome. Daltronde sono 600mhz e 2mb di cache di differenza...
Riguardo al raid0 ti sconsiglio di farlo almeno che tu non ci piazzi sopra il Sistema Operativo.
Se quei due HD in raid0 ti servono per lavorarci con videoediting o con dele applicazioni che fanno largo uso degli HD in modo pesante, allora evita di leggere quello che ho scritto qualche riga sopra :)
Se lo scopo di quei due HD è l'immagazzinamento di dati importanti, allora te lo sconsiglio vivamente in quanto il raid0 è si veloce, però insicuro e instabile. Tanto per vedere due o tre filmati o ascoltare 2-3 mp3 non serve un'enorme tramsfer rate :)
Le ram beh... più veloci le prendi più oc puoi fare, puoi anche mandarle in sincrono per sfruttarle bene...
Prendi almeno delle DDR2 PC6400 (cioè 800mhz), dalle miei parti le pc6400 te le tirano dietro :D.
Ciaoz
Non è OC dato il mio Ali non abbastanza per fare OC ma ingrado almeno su carta di far andare un e8400.
Il raid 0 lo userei solo per giochi.
Sulle ram se ne dicono molte be da come mi sono informato le 667mhz non hanno nulla da invidiare alle ddr2 più veloci in ambito videogioco la frequenza per ora è irrilevante poi si hanno miglioramenti sotto il <5%
Mi serve solo sapere se monto 2 marche differenti di RAM usando tutti i 4 slot con tagli da 1gb con stessa frequenza se incorro in problemi :confused:
NB.: cmq grazie per le risposte :D
Non è OC dato il mio Ali non abbastanza per fare OC ma ingrado almeno su carta di far andare un e8400.
Il raid 0 lo userei solo per giochi.
Sulle ram se ne dicono molte be da come mi sono informato le 667mhz non hanno nulla da invidiare alle ddr2 più veloci in ambito videogioco la frequenza per ora è irrilevante poi si hanno miglioramenti sotto il <5%
Mi serve solo sapere se monto 2 marche differenti di RAM usando tutti i 4 slot con tagli da 1gb con stessa frequenza se incorro in problemi :confused:
NB.: cmq grazie per le risposte :D
Se stai default, allora ok per l'e8400. Se ufficialmente con l'ultimo bios lo supporta...
Il raid0 direi che potrebbe andare, ci sono giochi che utilizzano veramente tanto gli hd.
Le ram ddr2 667, direi che sono abbastanza ok, l'importante è mandarle almeno alla velocità dell'fsb.
L'e8400 ha un fsb a 1333mhz, quindi avresti le ram in syncrono con rapp. 1:1 a 333mhz (ddr2 333x2=667).
Con ram più performanti avresti prestazioni in più, ma dovresti utilizzarle in asincrono per sfruttarle appieno, ma come dici tu il guadagno in prestazioni imho non giustifica la spesa. Il discoso cambia però se fai OC.
Se metterne due banchi da 2gb o 4 da 1gb, non ricordo qual'è l'opzione che non digerisce proprio questa mobo, cmq mi pare che l'opzione a 4x1gb se non ricordo male, non la digerisce bene, mi sembra che la 2x2gb è quella supportata appieno.
Per sicurezza vai a vedere qualche pagina inditro di questo thread, se ne parlava.
Ciaoz
Ciao, con le ram in firma nessun problema. Le ho appena aquistate e, sorpresa, vista home ed mi vede 4gb in pieno senza alcuna modifica o patch.
riva.dani
06-06-2008, 17:37
Ciao, con le ram in firma nessun problema. Le ho appena aquistate e, sorpresa, vista home ed mi vede 4gb in pieno senza alcuna modifica o patch.
Sì, ma ti conviene guardare il task manager.
http://notebookitalia.it/prova-di-microsoft-windows-vista-service-pack-1-2.html
http://support.microsoft.com/kb/946003/it
In particolare cito dal primo link:
Contrariamente a quanto suggerito da alcuni in precedenza, il sistema di allocazione della memoria di Windows resterà invariato anche dopo l'installazione del Service Pack 1, ma, nei computer con BIOS compatibile, verranno correttamente visualizzati 4 GB nelle proprietà del sistema. Questo perché con SP1 viene visualizzata la RAM installata e non la memoria realmente utilizzabile da Windows. Basterà, infatti, aprire il task manager per avere la certezza che la memoria a disposizione del sistema resta limitata a 3GB.
Quindi, che io sappia, non c'è modo su un sistema a 32bit di utilizzare più di 3Gb di RAM. :)
Sì, ma ti conviene guardare il task manager.
http://notebookitalia.it/prova-di-microsoft-windows-vista-service-pack-1-2.html
http://support.microsoft.com/kb/946003/it
In particolare cito dal primo link:
Quindi, che io sappia, non c'è modo su un sistema a 32bit di utilizzare più di 3Gb di RAM. :)
Benissimo, io me ne stò con due gigelli, poi un gorno ne metterò 3 forse :)
E quindi nemmeno il super SO Vista (ahahahaha oddio non smetto di ridere :D), nemmeno lui supporta 4 gigelli di ram? Oppure basta installare l'SP1?
Io per ora al 64bit non passo ;)
riva.dani
06-06-2008, 19:34
Benissimo, io me ne stò con due gigelli, poi un gorno ne metterò 3 forse :)
E quindi nemmeno il super SO Vista (ahahahaha oddio non smetto di ridere :D), nemmeno lui supporta 4 gigelli di ram? Oppure basta installare l'SP1?
Io per ora al 64bit non passo ;)
A quanto ne so non è questione di SO, è proprio una questione tecnica legata ai 32bit. Non sono molto esperto, quindi non so spiegarti tecnicamente come funziona, però se è così (ed è sempre stato così) la cosa fastidiosa non è tanto il limite tecnico (che è comune a tutti gli OS a 32bit) quanto il fatto che Vista SP1 inganni l'utente o, meglio, dia la possibilità agli OEM di ingannarlo... Che me ne frega di vedere che fisicamente ci sono 4GB se poi ne posso usare solo 3? :muro:
ngherappa
07-06-2008, 12:40
rieccomi.....e sempre con lo stesso errore...stavolta ho comprato delle ram ballistix, ma non va cmq...ho lavorato per quasi un ora e poi.....si riavvia!!sigh...mi sa ke è la scheda madre...l'unica cosa che mi reesta da cambiare è l'hd sata....che faccio??io proverei a reistallare tutto per un'ultima volta...
ma per il fatto ke istallo su sata non ho problemi, giusto??faccio una normale istallazione come se fosse un hd ata!
Ho guardato il task manager e sigh!:cry: è vero mi vede 3,25 gb... Ciò non toglie che comunque siano delle ottime ram quelle ho montato... ciao
riva.dani
08-06-2008, 19:38
Ho guardato il task manager e sigh!:cry: è vero mi vede 3,25 gb... Ciò non toglie che comunque siano delle ottime ram quelle ho montato... ciao
Assolutamente, ottime RAM. Con quello che costano poi, 1GB in più o in meno non fa grandi differenze. Sarebbe interessante capire quali sono i 3,25GB che vengono usati, in ogni caso con 4 banchi dovresti comunque sfruttare il dual channel, mentre con 3 banchi te lo giocheresti.
A meno di un'inversione di tendenza che porti tutti noi ad usare sistemi operativi a 64bit (anche io che uso Ubuntu, della quale esiste un'ottima versione a 64bit, mi ostino ad usare la 32bit...) penso che con Nehalem la questione si stabilizzerà, visto che supporterà il triple channel e quindi usare kit da 3 banchi da 1GB l'uno diverrà prassi comune: oggi come oggi un quantitativo dispari di RAM suona male. :p
spettacolo78
10-06-2008, 06:41
rieccomi.....e sempre con lo stesso errore...stavolta ho comprato delle ram ballistix, ma non va cmq...ho lavorato per quasi un ora e poi.....si riavvia!!sigh...mi sa ke è la scheda madre...l'unica cosa che mi reesta da cambiare è l'hd sata....che faccio??io proverei a reistallare tutto per un'ultima volta...
ma per il fatto ke istallo su sata non ho problemi, giusto??faccio una normale istallazione come se fosse un hd ata!
A livello utente che sia sata o pata nn vedi differenza: è la mobo che riconosce e gestisce l'interfaccie quindi puoi installare tranquillamente...:D
I driver sata servono solo x eventuali raid:sofico:
Cioaz:cincin:
ngherappa
10-06-2008, 08:02
ok, thanx
prova così per i 4 gigi
Che sarebbe?
Imm. troppo piccola... usa www.imageshack.us per postare imm.
Ciaoz
http://img443.imageshack.us/my.php?image=immaginehh2.jpg
Pardon :D
Scusa l'ignoranza... ma mica ho capito cosa vuoi intendere :) :D
A me in quel menù pare tutto nella norma...
In Windows Xp se non sbaglio il Physical Address Extension (PAE) va attivato a mano scrivendo nel file delle opzioni d'avvio, so che così il sistema vede i 4 giga ma onestamente non so se li sfrutta. :fagiano:
In Windows Xp se non sbaglio il Physical Address Extension (PAE) va attivato a mano scrivendo nel file delle opzioni d'avvio, so che così il sistema vede i 4 giga ma onestamente non so se li sfrutta. :fagiano:
No non li sfrutta e anzi, in alcuni casi può anche rallentare le normali funzioni di windows.
Raghi... ho dato un okkiata in casa asus e le loro 975 supportano penryon.... (quad 45nm)
Dite che riesco a far funzionare clockato standard un q9450 e 4 banchi da 2GB di kingston 6400 (a 1T ovviamente) oppure resto a guardare lo schermo spento?
Grazie :)
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa:
sapete dirmi se ci sono differenze prestazionali tra impostare il chip sata in "Combined Mode" invece che di "Enhanched Mode" ?
Ho visto che la differenza è l'abilitazione o meno delle porte SATA ma non ho ben capito se si trae vantaggio dall'usare una modalità o l'altra.
Grazie
Ho preso il coolermaster geminII e l'ho montto con una fan 12x12x38 spettacolosa ( marca Ixtreme da 90cfm e 14dba).
Ho però collegato la fan all' otesfan1 invece che alla classica cpufan.
Al primo avvio la mobo ha iniziato a rumoreggiare con il tono ti tu ti tu con ripetizione all'infinito e cadenza costante.
Possibile che la mobo non boota perchè non rileva una cpufan?
L'ho attaccata alla otes, perchè con il cooler master geminii montato e i cavi dell'ali, non ho molto spazio e per comodità l'ho collegata la.
Helpatemi pls, questo tii tuu che vorrebbe dì?
Ciaoz thx :)
Ho preso il coolermaster geminII e l'ho montto con una fan 12x12x38 spettacolosa ( marca Ixtreme da 90cfm e 14dba).
Ho però collegato la fan all' otesfan1 invece che alla classica cpufan.
Al primo avvio la mobo ha iniziato a rumoreggiare con il tono ti tu ti tu con ripetizione all'infinito e cadenza costante.
Possibile che la mobo non boota perchè non rileva una cpufan?
L'ho attaccata alla otes, perchè con il cooler master geminii montato e i cavi dell'ali, non ho molto spazio e per comodità l'ho collegata la.
Helpatemi pls, questo tii tuu che vorrebbe dì?
Ciaoz thx :)
Si confermo, o attacchi una ventola all'attacco della cpufan o niente.
Ok perfetto, immaginavo... domani con calma rimedierò :)
Thx della risposta, li er li i dico la verità, pensavo di aver strinacchiato qualcosa...
Cmq adesso mi ritrovo con il sistema di raffreddamento della cpu, che costa più di lei :) :D Il cooler master+ventola sono 39+20€, la cpu celly 420 invece 37€ :D
Vabbè cmq stà cp è provvisoria, mlto probailmente sarà sostituita on una e4500... vedremo più in la con i prezzi :)
Edit:
Come ventola ho preso una ixtrema Pro 76-18 che è una 20x120x38, e fa la bellezza di 90 cfm a 14decibel... PAIURAAA :D
basta disattivare dal bios la ventola della cpu ed ecco il boot
Scusate, ho appena acquista l'E8400. Nessun problema. Mi chiedevo se pensate che, overclock a parte, sia sottosfruttato dal 975 e che forse è meglio cambiare scheda madre. Grazie
basta disattivare dal bios la ventola della cpu ed ecco il boot
Si però da quello che ho visto se non metti una fan sul connettore cpufn, nel bios non ci entri nemmeno a morire :(
Cmq, vabbè, la ventola con un pò di peripezie alla cpufan l'ho attaccata, ho provato, ma il pc non boota uguale... non fa nessun beep, stà zitto e non fa nemmeno il classico beep del normale avvio :(
Sapete se queste nuove Abit (nuove per me visto che io con le abit ero rimasto alle kt7a :)) hanno qualche procedura all'avvio di pressione di qualche tasto che magicamente mi riolva il problema?
Tip la mia vecchia abit, se tenevo premuto canc o ins (non ricordo più) all'avvio, mi resettava il bios e roba simile.. sta aw9d-max invece?
Ciaoz e thx
major1977
27-06-2008, 14:08
Si però da quello che ho visto se non metti una fan sul connettore cpufn, nel bios non ci entri nemmeno a morire :(
Cmq, vabbè, la ventola con un pò di peripezie alla cpufan l'ho attaccata, ho provato, ma il pc non boota uguale... non fa nessun beep, stà zitto e non fa nemmeno il classico beep del normale avvio :(
Sapete se queste nuove Abit (nuove per me visto che io con le abit ero rimasto alle kt7a :)) hanno qualche procedura all'avvio di pressione di qualche tasto che magicamente mi riolva il problema?
Tip la mia vecchia abit, se tenevo premuto canc o ins (non ricordo più) all'avvio, mi resettava il bios e roba simile.. sta aw9d-max invece?
Ciaoz e thx
vai di jumperino o togli la batteria
vai di jumperino o togli la batteria
Ora dopo con calma vado di jumperino :)
major1977
27-06-2008, 14:38
Ora dopo con calma vado di jumperino :)
ok..sul manuale vedi quale spostare..mi sembra l'1..mi sembra..;)
ok..sul manuale vedi quale spostare..mi sembra l'1..mi sembra..;)
Ne ho resettati di bios dal jumperino, hai voja... :D :sofico:
Si controllo il manuale per sicurezza, cmq vicino al jumperino ci dovrebbe essere la scritta "cmos".
Mo provo e vedo se risolvo il tutto ;)
Te quando ti riferisci all'1, cosa intendi? :confused:
major1977
27-06-2008, 15:27
Ne ho resettati di bios dal jumperino, hai voja... :D :sofico:
Si controllo il manuale per sicurezza, cmq vicino al jumperino ci dovrebbe essere la scritta "cmos".
Mo provo e vedo se risolvo il tutto ;)
Te quando ti riferisci all'1, cosa intendi? :confused:
il numero del jumperino :D ..chesso' j1
Ho resettato, ma nonc'è verso, non boota, rimane li zitto zitto e non boota, elpatemi pls, perchè non so più dove battere la testa :( :mad:
In basso ho notato che mi scrive il codice 90.... sul manuale trovo niente a riguardo di questo codice?
Ciaoz thx
major1977
27-06-2008, 16:19
Ho resettato, ma nonc'è verso, non boota, rimane li zitto zitto e non boota, elpatemi pls, perchè non so più dove battere la testa :( :mad:
ma bippa?
ma bippa?
Prima quando non avevo collegato la fan alla cpufan mi bippava tiiituuu all'infinito e non bottava, ora non bippa più, sta zitto e non boota. Ovviamente non bootando, non fa nemmeno il classico bip iniziale.
Ma questi codici? Sul manuale c'è scritto che si chiama post code, ma non dice dove reperire una lista.
Ah no, aspettate, dice questo: "See Appendix both AWARD and AC2005 POST Code definiitions."
Che vorrebbe dire, che insieme ala mobo oltre al mnuale dovrei avere un altro foglio con sti codici?
No che bischero... quell'appendice era in fondo al manuale, ma personalmente non soche vole di :( herpatemi :(
http://img144.imageshack.us/img144/5903/errorfg0.th.jpg (http://img144.imageshack.us/my.php?image=errorfg0.jpg)
E' quella li in findo la 9.0?
Sopra e sotto ce ne sono altre, ma non sono 90 come dice a me :(
major1977
27-06-2008, 16:49
x me hai scollegato involontariamente qualche cavetto...prova a staccare i cavi dell'hd e riattaccare cosi' con quello dell'ali, poi prova a togliere un modulo di ram.
Addirittura da spenta ma collegata al cavo di alimentazione, mi da il 99 che nella lista c'è scritto: "Complete power off sequence"... e grazie al @@@@@ lo so anche io che è spenta :rolleyes:
major1977
27-06-2008, 16:51
Addirittura da spenta ma collegata al cavo di alimentazione, mi da il 99 che nella lista c'è scritto: "Complete power off sequence"... e grazie al @@@@@ lo so anche io che è spenta :rolleyes:
togli la cmos x qualche minuto..
x me hai scollegato involontariamente qualche cavetto...prova a staccare i cavi dell'hd e riattaccare cosi' con quello dell'ali, poi prova a togliere un modulo di ram.
Lo sai che forse mi hai fatto venire in mente che ho forse involontariamente sbagiato a collegare il cavetto a 4 pin?
L'avevo staccato, perchè era li proprio accanto al connettore cpufan, e per entrarci meglio l'avevo scollegato.
Mo guardo, thx :)
major1977
27-06-2008, 16:54
Lo sai che forse mi hai fatto venire in mente che ho forse involontariamente sbagiato a collegare il cavetto a 4 pin?
L'avevo staccato, perchè era li proprio accanto al connettore cpufan, e per entrarci meglio l'avevo scollegato.
Mo guardo, thx :)
spero che sia quello il problema!
Non ho ancora risolto, ho staccat e riattaccato il cavo da 4 pin (inserito in alto in quello da 8) e riattaccato, ma niente, ho pure provato a staccare le ram ad reinfilarle, staccato tutti gli hd e ill relativo controller pata raid su slot pci, nulla non vuole ripartire :(
Ho staccatto e riattaccato la vga, nulla :(
Mi manca solo da scollegare il chip dell'amibios, ma come si fa? Ci vuole una pinzettina apposta?
Non so più ...:muro: :muro: :muro: :mc:
Stasera mi arrendo, l'ho smontato tutto, piazzato sul tavolo, acceso, ma niente non ne vuole sapere di andare :(
Mi rimane solo da togliere iul bios... ma non so come fare :(
Addiritura ho anche provato a mettere la vga sul secondo slot pci ex, provato un singolo banco di ram... :(
Mi continua a dar quel codice 90... ma a voi che codice da quando vi boota bene?
Stasera mi arrendo, l'ho smontato tutto, piazzato sul tavolo, acceso, ma niente non ne vuole sapere di andare :(
Mi rimane solo da togliere iul bios... ma non so come fare :(
Puoi azzerare la cmos intervenendo sul ponticello CCMOS1 (lo trovi poco sopra il display lcd e sotto al southbridge). Normalmente deve essere lasciato sui pin 1 e 2, tu portalo per un minuto sui pin 2 e 3 e poi rimetti come prima. Oppure fai come facevano gli antichi, levi la pila per una decina di minuti.
Addiritura ho anche provato a mettere la vga sul secondo slot pci ex, provato un singolo banco di ram... :(
Se non da proprio segnali di vita potrebbe essere anche una delle linee di tensione dell'alimentatore. Intanto prova a resettare la cmos e vedi se parte.
Mi continua a dar quel codice 90... ma a voi che codice da quando vi boota bene?
Mentre fa il boot non me lo ricordo. A regime con il SO avviato da "FF"
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa:
sapete dirmi se ci sono differenze prestazionali tra impostare il chip sata in "Combined Mode" invece che di "Enhanched Mode" ?
Ho visto che la differenza è l'abilitazione o meno delle porte SATA ma non ho ben capito se si trae vantaggio dall'usare una modalità o l'altra.
Grazie
Nessuno sa niente su questo argomento?
Ciao
Puoi azzerare la cmos intervenendo sul ponticello CCMOS1 (lo trovi poco sopra il display lcd e sotto al southbridge). Normalmente deve essere lasciato sui pin 1 e 2, tu portalo per un minuto sui pin 2 e 3 e poi rimetti come prima. Oppure fai come facevano gli antichi, levi la pila per una decina di minuti.
Se non da proprio segnali di vita potrebbe essere anche una delle linee di tensione dell'alimentatore. Intanto prova a resettare la cmos e vedi se parte.
Mentre fa il boot non me lo ricordo. A regime con il SO avviato da "FF"
Il cmos l'ho già resettato svariate volte... ma non va :(
Stò già pensando al componente da sostituire, perchè penso di aver strinacchiato qualcosa :(
La mobo non so... non boota è vero, però se blocco la rotazione della ventola alimentata dalla cpufan, inizia a bippare, come quando non avevo fan attaccate al connettore cpufan :(
Non so quel che fare, se mandassi una mail alla abit?
Boh
Mail alla abit europa mandata, sia in ita che in inglese (tradotta in modo orribie visto il mio scarsissimo inglese :D)
Le prime parole della risposta da abit, no sono per niente positive:
When you get POST code 90, your BIOS (chip) is destroyed.
:mad: :mad: :mad:
Non è che qualcuno di voi possa gentilmente farmi un flash a caldo del bios?
Mi fareste un favore immenso :(
Altrimenti consigliarmi un sito/ditta/qualcuno che mi riprogramma il bios della mia piccolina?
HELP :(
Ora vado via per una settimanella non ci si sente più, ma mi chiedevo, ma stè super mobo non hanno il doppio bios?
:confused: :confused: :confused: BOH...
major1977
02-07-2008, 10:52
scusate una domanda...ma questa scheda di fatto utilizza sia il crossfire che lo sli...qualcuno che ha provato la conf in sli con sopra l'ultimo bios c'è?
avrei intenzione di prendere un'altra 8800gt x questo ve lo chiedo! ;)
Non è che qualcuno di voi possa gentilmente farmi un flash a caldo del bios?
Mi fareste un favore immenso :(
Altrimenti consigliarmi un sito/ditta/qualcuno che mi riprogramma il bios della mia piccolina?
HELP :(
QUI (http://www.recoverybios.com/biosrecovery/It/main/main.php) puoi trovare il chip (già programmato).
scusate una domanda...ma questa scheda di fatto utilizza sia il crossfire che lo sli...qualcuno che ha provato la conf in sli con sopra l'ultimo bios c'è?
avrei intenzione di prendere un'altra 8800gt x questo ve lo chiedo! ;)
lo SLI è supportato solo dalle motherboard Nvidia, per montare due vga nvidia e farle funzionare a dovere servono driver modiifcati
major1977
02-07-2008, 14:03
lo SLI è supportato solo dalle motherboard Nvidia, per montare due vga nvidia e farle funzionare a dovere servono driver modiifcati
dove si trovano?
voltalex
02-07-2008, 15:45
dove si trovano?
li trovi qui:http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=106212
sono molto vecchi, ma funzionano solo con la serie 7
major1977
02-07-2008, 15:49
li trovi qui:http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=106212
sono molto vecchi, ma funzionano solo con la serie 7
Grazie Alex :D x la risp!
solo versioni 7...e allora ciccia..:cry:
P.s. OT
pensa che il mio nick su psnetwork è ADP4ever!!...
Ti diro' ho la 7950gx2 su questa mobo fa artefatti, righe e crash continui in sli...
Scusatemi sono stato via 1 settimanella, ringrazio di avermi segnalato il sito recoverybios, me lo ero completamente scordato :)
Per mail la abit mi aveva dato il sito dello shop ufficiale abit, http://www.abitshop.eu/ ... non è male, ma recovery bios è più economico, ed è a firenze (1 oretta da casa mia volendo :)).
thx mille ;)
Chip bios nuovo e programmato con l'ultimo bios disponibile (il 1.7) è arrivato oggi pomeriggio, con 16 euro e spedizione in posta prioritaria gratuita, forse ho risolto il problema. Dico forse perchè devo sempre provare il tutto. :)
Ciaoz
Mi sa che m'è partita la abittona :(
Il bios che m'è arrivato da recoverybios, non va, mi da sempre il codice 9.0. Quel codice 9.0 me lo da anche se lascio lo zoccolo del bios, vuoto... non è strano? O si è danneggiato in qualche modo il chip o sprogrammato, oppure s'è strinata :mad:
Il bello è che ci ho solo cambiato il dissipatore al procio... :mad: :( BOH...
Se non stò parlando da solo gradirei farvi una domanda...:)
Ma se un uomo vandalo (è si stò parlando di me :D) si fosse accorto di aver montato male il dissipatore sul procio?
Oggi ho ripristinato il muletto, montando l'altra scheda madre che avevo li da parte nello scatolotto, e mi sono accorto che il dissipatore Cooler Master Geminii non faceva quasi per niente contatto con la pasta termoconduttiva del processore.
In questi casi cosa succede? Il procio funziona correttamente, ora stò scrivendo proprio dal muletto. Purtroppo non posso riprovarcelo montando correttamente il dissi, perchè ho rimandato indietro il chip bios, perchè pensavo che da recovery bios, me lo avessero programmato male.
Possibile, che da appena acceso, la mobo rilevasse un'alta temp. sul processore e non si avviasse? Possibile quel codice 9.0 per questo, oppure è proprio partita la mobo?
Chiaritemi questo dilemma, pls. In vita mia, mai successo di montare un dissi male sul procio... ma mizzega, ora hanno queste clip odiose :confused: :confused: :confused:
Ciaoz
virtualjoint
31-07-2008, 14:10
ciao, sono quasi certo che il problema che ti affligge sorgerebbe ugualmente
se lasciassi il processore senza alcun dissipatore.
l'ho scoperto(e poi sperimentato) personalmente con un amd.
ad una determinata (altissima) temperatura, la cpu si ferma.
(al boot la si raggiunge dopo circa 3-4 secondi)
se tu appoggiassi un polpastrello sulla cappotta della cpu
mentre fai partire il pc, ti accorgeresti di cosa parlo.
quindi credo (e ti auguro) che il tuo problema sia dovuto solamente
allo scorretto montaggio del dissi.
da possessore felice di questa mobo (e da ingiustificato assente da questo
thred) vorrei chiedervi se fosse possibile metterci un bel quadcore.....
ricordo che prima non lo era.
grazie a tutti in anticipo e per chi parte un augurio di: buone/rilassanti/divertenti VACANZE.:oink:
Ciao,
secondo me se rimonti il dissy in modo corretto la mobo dovrebbe partire.
I proci moderni (dal p4, per intendersi) hanno una protezione sulle temperature ed, in pratica non partono proprio.
Ho provato di persona su un p4 550 con il dissy montato male (non da me) e pure su un p4 2533 (idem come sopra) ed i pc spno ripartiti senza problemi.
Non so se è il tuo caso ma se è così anche il bios vecchio dovrebbe andare.
Tita
Mi sa che avete ragione, perchè per sicurezza, ho reinviato un'email alla abit, esponendogli questo fatto e mi hanno risposto così:
"Yes, if there is some kind of problem with the CPU you can get postcode 90."
Quindi penso proprio che una volta rimontato il bios e il procio rifunzioni tutto senza problema... ora con calma mi rimetto lli e provo... con calma perchè ora sul muletto ho piazzato una mobo (ridicola) che avevo li... e sinceramente devo trovare la voglia di rismontare tutto :) :D
Ciao a tutti, anche io non riesco a far bootare questa benedetta AW9D-Max la cosa strana sono i codici d'errore che mi da', alcuni proprio non sono presenti nel manuale.
Ho provato a resettare tramite Jumper il Bios ma nulla da fare, Errore C1 seguito da bF.
Provo ad aggiungere un componente Es il Floppy e il sistema inizia con C1 passa a C3 poi inizia una sequenza di altri codici e sembra il sistema stia partendo poi lo schermo diventa nero e non va' piu' avanti.:mc:
Dimenticavo 2x Memorie Samsung da 2GB, Proc E8400, Video Sapphire 3850 sapete come posso risolvere?
Grazie BB
Ciao a tutti, anche io non riesco a far bootare questa benedetta AW9D-Max la cosa strana sono i codici d'errore che mi da', alcuni proprio non sono presenti nel manuale.
Ho provato a resettare tramite Jumper il Bios ma nulla da fare, Errore C1 seguito da bF.
Provo ad aggiungere un componente Es il Floppy e il sistema inizia con C1 passa a C3 poi inizia una sequenza di altri codici e sembra il sistema stia partendo poi lo schermo diventa nero e non va' piu' avanti.:mc:
Dimenticavo 2x Memorie Samsung da 2GB, Proc E8400, Video Sapphire 3850 sapete come posso risolvere?
Grazie BB
Non so aiutarti, sorry..., cmq ti consiglio di provare a mandare un'email qua
[email protected] e chiedere a loro.
Io fra parentesi non ho ancora trovato il tempo di vedere se la mia abittona funza sempre, ma presumo di si :)
Ciaoz
Grazie BB
escluso che non ci siano problemi con il resto del hardware?
provato a cambiare memorie, alimentatore etc?
è una cosa che apparsa ora e prima non l'aveva mai fatto?
Tutto nuovo, le memorie e l'HD e Masterizzatore sono nuovi e funzionanti (provati su un altro pc), mi viene il dubbio sull'alimentatore c'è uno slot di alimentazione a 8 pin che il mio alimentatore non ha però mi hanno detto che anche solo l'ATX a 4pin funziona lo stesso...
Grazie a tutti per le risposte immediate.
Ciao BB
Tutto nuovo, le memorie e l'HD e Masterizzatore sono nuovi e funzionanti (provati su un altro pc), mi viene il dubbio sull'alimentatore c'è uno slot di alimentazione a 8 pin che il mio alimentatore non ha però mi hanno detto che anche solo l'ATX a 4pin funziona lo stesso...
Grazie a tutti per le risposte immediate.
Ciao BB
domanda idiota..ma anche la motherboard è nuova? prima funzionava o non è mai andata?
spiace, io non sono esperto di errori in fase di boot e in questi casi (senza avere indicazioni precise dai codici) andrei prima per esclusione degli altri componenti, magari provando un solo banco di memoria, un'altro ali etc..
virtualjoint
07-08-2008, 13:22
da possessore felice di questa mobo (e da ingiustificato assente da questo
thred) vorrei chiedervi se fosse possibile metterci un bel quadcore.....
ricordo che prima non lo era.
nessuno che mi possa aiutare?
domanda idiota..ma anche la motherboard è nuova? prima funzionava o non è mai andata?
spiace, io non sono esperto di errori in fase di boot e in questi casi (senza avere indicazioni precise dai codici) andrei prima per esclusione degli altri componenti, magari provando un solo banco di memoria, un'altro ali etc..
provato 6 banchi di ram...:muro:
i banchi in questione sono da 2Gb (nel manuale parla di banchi da 512:confused: ) sarà quello il problema?
mi viene il dubbio che sia schizzinosa e voglia dalle Corsair in su.
Voi che ram avete montato?
Ciao BB
provato 6 banchi di ram...:muro:
i banchi in questione sono da 2Gb (nel manuale parla di banchi da 512:confused: ) sarà quello il problema?
mi viene il dubbio che sia schizzinosa e voglia dalle Corsair in su.
Voi che ram avete montato?
Ciao BB
io ho su delle SuperTalent 2x1gb ddrpc2 6400 cas 4-3-4-8 e vanno alla perfezione.
Cmq qualche pagina addietro, qualcuno aveva trovato un pò di problemi proprio con banchi da 2gb, oppure i problemi erano con la config. 4x1gb e tutto funzionava con il 2x2gb? Non ricordo più, vai a dare una controllata 3-5 pag. indietro.
Lo spinotto da 4 pin dell'ali infilato nel connettore da 8 della mobo va bene, anche io lo ho così.
Ma il connettore di alimentazione secondaria (molex tipo hd) in fondo alla mobo l'hai collegato? Non so se è essenziale per farla bootare, ma io l'ho collegato, e non ho provato a bootare senza...
Per quello che riguarda me, stasera ho rimontato la abittona, con il dissi stavolta messo bene ed è partito in scioltezza :D
CiaoZ (manda cmq una e-mail all'indirizzo che ti ho dato sopra, con quei codici, loro li sanno il significato di quei postcode)
Si ho collegato tutte e tre le alimentazioni...comunque mi son procurato un banco da 512 e domani provo con quello...la mail l'ho mandata. Grazie ancora.
BB
X Repsol: per una volta la ho imbroccata!:D
x virtualjoint: Se guardi sul sito abit sui processori supportati ci sono sia i quad (q6600 e q6700) sia i nuovi duo (8200, 8400, 7xxx, ecc.).
I nuovi quad a 0,45 (9xxx) non lo sono.
In ogni caso verifica, è un'attimo!
Nessuno, con il q6600 è riuscito a overcloccare decentemente, quindi o hai la necessità del quad o ti conviene tenerti il procio che hai e + avanti aggiorni tutto......certo i q6600 si trovano, nuovi, sotto i 140 euro:p
Ciao
Tita
ps. io con questa abit continuo a trovarmi bene e finchè resto con xp (quindi con 2 giga di ram) non ho motivo di cambiare anche xchè da bios riesco a gestire bene tutte le ventole ausiliarie del lian li ed il pc è quasi silenzioso!
virtualjoint
10-08-2008, 13:03
mille grazie tita
Tutto e' stato risolto attraverso l'Upgrade Bios, ma anche questo e' stato una faticaccia...da floppy millantava Insufficent Memory, da CD bisogna staccare l'HD ora tutto ok.
Le0 e Ubuntu perfect!
X Repsol: per una volta la ho imbroccata!:D
ps. io con questa abit continuo a trovarmi bene e finchè resto con xp (quindi con 2 giga di ram) non ho motivo di cambiare anche xchè da bios riesco a gestire bene tutte le ventole ausiliarie del lian li ed il pc è quasi silenzioso!
E' si l'hai presa d'ora in poi seguirò tutto quello che mi dirai se dovessi ancora chiedere help :)
Questa abit, cmq personalmente la reputo ottima, non posso giudicarla bene dal lato OC (purtroppo in pasto gli ho dato solo un misero celly 420 spinto fino a 364x8 con vcore default), ma l'abiteq nel bios è una ficata immensa.
Posso gestire tutte le ventole che mi pare... monitorare le loro velocità, 88 milioni di temperasture e voltaggi, una cosa eccezionale.
Unica nota di demerito, è l'uGuru che rileva le temp. della cpu non internamente al core, ma esternamente, rilevando una temp. totalmente più bassa... di conseguenza da bios quando setti la vel delle ventole in funzione della temp. o lo spegnimento automatico... bisogna regolarsi con la temp. di esercizio rilevata esternamente del core.
Tranne quel fatto, in winzozz per monitorare la giusta temp, basta non usare l'uGuru e installare il "Core Temp" e il gioco è risolto :)
Volevo aggiungere oltre a quello che ha detto titave, che la mobo supporta anche gli E8xxx, però la cosa è da considerarsi mooolto di default, perchè in oc con quei proci, imho la cosa è alquanto difficoltosa.
Cmq mi sacrificherò io... dai su regalatemi un E8200 e ci penso io a vedere quanto si OC su stà Abittona... ok? :D :D :D
Bah vi linko anche la pag. con la lista delle CPU supportate dalla AW9D series:
http://www.abit.com.tw/cpu-support-list/mb/intel_975x_aw9d_series.htm
Teoricamente terrebbe fino all' E8400 per quel che riguarda i duo e fino al QX6800 per i quad.
Via dai su speditemi un e8200 o e8300 o e8400 che avete li d'avanzo, dai su :D
Cmq una domandella velox... ma lo fa solo a me chese gli d'ho vcore default, lei in realtà mi da un 1,34v (rilevati da cpu-z?
Il celeron 420 è a 1,300 vcore di default giusto? Oppure ho detto una razzata delle mie? ;)
urbano63
28-08-2008, 00:15
Ciao,
ho montato un secondo hd per archiviare dati, e facendo un test con HD Tach ho questo risultato:
http://img174.imageshack.us/img174/451/hddv2.jpg
Ho forse sbagliato a collegarlo alla scheda madre ? E' difettoso ? E' tutto normale ?
Il S.O. (WinXp) è su 2 hd raptor in raid0. Il nuovo hd, seagate 7200.11 l'ho collegato al connettore sata3. All'avvio da bios vedo il volume del raid e poi questo hd come non raid collegato allo stesso controller (intel matrix...).
Dovevo collegarlo su di un'altro connettore sata ?
L'hd l'ho partizionato come disco logico ed ho fatto la formattazione rapida. Anche all'avvio del pc ho un discreto ritardo prima che mi veda i dischi (circa 20 sec).
Questo è il risultato di hd tach del raid
http://img82.imageshack.us/img82/2343/raidub0.jpg
Ciao,
ho montato un secondo hd per archiviare dati, e facendo un test con HD Tach ho questo risultato:
http://img174.imageshack.us/img174/451/hddv2.jpg
Ho forse sbagliato a collegarlo alla scheda madre ? E' difettoso ? E' tutto normale ?
Il S.O. (WinXp) è su 2 hd raptor in raid0. Il nuovo hd, seagate 7200.11 l'ho collegato al connettore sata3. All'avvio da bios vedo il volume del raid e poi questo hd come non raid collegato allo stesso controller (intel matrix...).
Dovevo collegarlo su di un'altro connettore sata ?
L'hd l'ho partizionato come disco logico ed ho fatto la formattazione rapida. Anche all'avvio del pc ho un discreto ritardo prima che mi veda i dischi (circa 20 sec).
Questo è il risultato di hd tach del raid
http://img82.imageshack.us/img82/2343/raidub0.jpg
Il tempo di accesso sul seagate è spaventosamente alto.
Sinceramente io stà mobo la uso sul secondo pc e li ho un controller pci raid IDE parallelo dove ho 2 hd in raid0 e un hd per i dati da 160gb, e purtroppo non ho potuto testare il controller sata di stà mobo :(.
cmq anche io ho due raptor in raid0 sulla DFI (da 74gb l'uno però) e con il controller integrato ich9r faccio questo:
http://img120.imageshack.us/img120/8619/hdtachwj5.th.jpg (http://img120.imageshack.us/my.php?image=hdtachwj5.jpg)
Ho lo stripe settato a 64kb, ma ho notato che il controller integrato della abit forse occupa un pò troppo la cpu (15% è un pò tantino)... anche il burst speed mi pare un pò fuori regola... prova eventualmente a dargli una rimescolata alle porte sata :)
Io per esempio pensavo di aver strinato un raptor, non mi vedeva più il raid0, cambiato sata all'hd che dava problemi, è ripartito tutto tranquillamente :) (parlo della dfi, della abit non so).
Ciaoz
urbano63
03-09-2008, 19:44
Ciao Repsol, ho avuto qualche prob. con il pc. Ho dovuto formattare e reinstallare tutto. 2 @@
HO spostato il seagate su un'altra porta gestita dal ctrl Sil3132 e va un po meglio. La cosa "strana" che ho notato è questa: con fsb di default l'utilizzo della cpu è leggermente superiore per entrambi i controller ma le prestazioni dei dischi sono superiori mentre con fsb a 333 l'utilizzo della cpu va a zero ma le prestazioni calano.
I wd hanno 8MB di cache e sono Sata1 (150MB/s) il seagate ha 32MB di cache ed è Sata2 (300MB/s) ma mi sembra molto lento al confronto. Forse perchè è da 1TB ?
raptor FSB default
http://img211.imageshack.us/img211/5249/wdraptordefjq9.th.jpg (http://img211.imageshack.us/my.php?image=wdraptordefjq9.jpg)
raptor FSB 333MHz
http://img402.imageshack.us/img402/5500/wdraptor333sz9.th.jpg (http://img402.imageshack.us/my.php?image=wdraptor333sz9.jpg)
seagate default
http://img179.imageshack.us/img179/4354/seagatedeffa0.th.jpg (http://img179.imageshack.us/my.php?image=seagatedeffa0.jpg)
seagate 333MHz
http://img151.imageshack.us/img151/7277/seagate333mf3.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=seagate333mf3.jpg)
riassumo qui i valori rilevati:
WD RAPTOR RAIDO STRIPE 8K su controller Intel ICH7r/DH
CON FSB A 333MHz
Burst speed: 1836.3 MB/s
Random access: 10.7ms
CPU utilization: 0%
Average read 93.4 MB/s
CON FSB A 267 MHz (default)
Burst speed: 1867.8 MB/s
Random access: 8.6ms
CPU utilization: 9%
Average read 116.3 MB/s
SEAGATE SATA2 64k su controller sIL3132
CON FSB A 333MHz
Burst speed: 104.9 MB/s
Random access: 80.7ms
Average read 72.8 MB/s
Burst speed: 126.2 MB/s
Random access: 71.7ms
CPU utilization: 2%
Average read 90.9 MB/s
Ciao Repsol, ho avuto qualche prob. con il pc. Ho dovuto formattare e reinstallare tutto. 2 @@
HO spostato il seagate su un'altra porta gestita dal ctrl Sil3132 e va un po meglio. La cosa "strana" che ho notato è questa: con fsb di default l'utilizzo della cpu è leggermente superiore per entrambi i controller ma le prestazioni dei dischi sono superiori mentre con fsb a 333 l'utilizzo della cpu va a zero ma le prestazioni calano.
I wd hanno 8MB di cache e sono Sata1 (150MB/s) il seagate ha 32MB di cache ed è Sata2 (300MB/s) ma mi sembra molto lento al confronto. Forse perchè è da 1TB ?
raptor FSB default
http://img211.imageshack.us/img211/5249/wdraptordefjq9.th.jpg (http://img211.imageshack.us/my.php?image=wdraptordefjq9.jpg)
raptor FSB 333MHz
http://img402.imageshack.us/img402/5500/wdraptor333sz9.th.jpg (http://img402.imageshack.us/my.php?image=wdraptor333sz9.jpg)
seagate default
http://img179.imageshack.us/img179/4354/seagatedeffa0.th.jpg (http://img179.imageshack.us/my.php?image=seagatedeffa0.jpg)
seagate 333MHz
http://img151.imageshack.us/img151/7277/seagate333mf3.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=seagate333mf3.jpg)
riassumo qui i valori rilevati:
WD RAPTOR RAIDO STRIPE 8K su controller Intel ICH7r/DH
CON FSB A 333MHz
Burst speed: 1836.3 MB/s
Random access: 10.7ms
Average read 93.4 MB/s
Burst speed: 1867.8 MB/s
Random access: 8.6ms
CPU utilization: 9%
Average read 116.3 MB/s
SEAGATE SATA2 64k su controller sIL3132
CON FSB A 333MHz
Average read 72.8 MB/s
Average read 90.9 MB/s
Questa cosa del calo di performance con l'aumento dell'fsb sul processore proprio non capisco, va fuori dal normale, se potessi farei una prova con hd sata da piazzarci sopra, ma purtroppo non ne ho di disponibili :(
Mi rispieghi bene la cosa delle porte che vanno sul controller silicon? Come funziona? Mi vorresti dire che la mobo ha ha delle porte sata specifiche che vanno su un controller silicon sata integrato al suo interno? :confused: :confused: :confused:
Cmq a me la cosa con quel silicon, non mi sembra affatto migliorata, guarda i tempi di accesso... sono spaventosamente alti...
I veri punti di forza dei WD raptor, non è tanto il transfer rate, ma i tempi di accesso che vanno ben al di sotto dei 10ms (8.x ms), rispetto ai circa 13-16ms degli hd sata 1-2 da 7200rpm classici.
Purtroppo come ho già detto, non posso aiutarti, dato che su questa ABITtona ho un controller pata esterno su pci con degli hd ovviamente non sata :( HD sata ne ho, ma non ho la possibilità di smontarli dal pc1 perchè sono in raid0 e perderei tutto, cmq anche se potessi, dovrei smontarli da un case con l'impianto a liquido integrato, e ci metterei 800 milioni di anni a fare questa cosa :(
Sarebbe l'ideale se qualche utente di stò threaddone enorme che utilizza questa mobo con hd sata venisse qua a darti un aiutino :)
Cmq domani mi informo meglio su questo controller sata silicon e vedo un pò, mi ha messo curiosità sto fatto...
Ciaoz
urbano63
04-09-2008, 11:25
Mi rispieghi bene la cosa delle porte che vanno sul controller silicon? Come funziona? Mi vorresti dire che la mobo ha ha delle porte sata specifiche che vanno su un controller silicon sata integrato al suo interno? :confused: :confused: :confused:
Cmq a me la cosa con quel silicon, non mi sembra affatto migliorata, guarda i tempi di accesso... sono spaventosamente alti...
I veri punti di forza dei WD raptor, non è tanto il transfer rate, ma i tempi di accesso che vanno ben al di sotto dei 10ms (8.x ms), rispetto ai circa 13-16ms degli hd sata 1-2 da 7200rpm classici.
Ciaoz
Sulla scheda madre esiste il controller on-board sil3132 ed il controller intel on-chip. il ctrl intel, se attivato da bios, cosa che ho fatto, controlla solo le porte sata da 1 a 4 in raid 0,1,5. Io ho i 2 raptor in raid0 sulle porte 1 e 2, controller on-chip intel, ed il tempo di accesso dei wd è di 8.x ms, va benissimo.
Il disco sata2 della seagate l'ho provato prima collegandolo alla porta 3, quindi gestito dal ctrl intel poi l'ho spostato sulla porta 5 quindi ho attivato il controller onboard sil3132 ( il sil 3132 può essere attivato per gestire 3 gruppi di porte Sata:primo gruppo porte 1,2,3,4, secondo gruppo porte5 e 6, terzo gruppo porta 7 + portaeSata. Anche il Sil3132 a seconda del tipo di driver installato puo gestire il raid0,1,5, volendo.
Quando il mio sata2 era collegato come non raid sul ctrl intel (porta 3) avevo questi risultati:
Burst speed: 245.2 MB/s
Random access: 105.9.7ms
CPU utilization: 1%
Average read 89.1 MB/s
Stesso disco collegato come normale disco sata2 sul ctrl sil3132 (porta5) ho questi risultati:
Average read 90.9 MB/s
migliora il tempo di accesso, aumenta l'impiego della CPU, si dimezza il Burst speed, l'average speed rimane quasi invariato.
Sempre stessa configurazione (disco sata2 sul ctrl sil3132 porta5) ma con FSB a 333 MHz
Average read 72.8 MB/s
peggiora tutto e va a zero l'utilizzo della CPU.
Anche i wd in raid0 hanno un calo di prestazioni aumentando l'FSB, l'unica cosa positiva (se è positiva) è l'utilizzo dello 0% della cpu.
Credo che il calo di prestazioni per tutti i dischi aumentando l'FSb sia dovuto al non impiego della CPU.
Rispetto
-- Cmq a me la cosa con quel silicon, non mi sembra affatto migliorata, guarda i tempi di accesso... sono spaventosamente alti...
E vero sono alti, 71ms con FSb default ma prima sempre con FSB default ma su controller intel (porta 3) come disco non raid era 105.9ms
Inoltre mi rallentava i raptor, prima 10ms adesso 8ms.
A me la cosa strana che non capisco è il perchè cala la cpu utilization aumentando l'FSB (peggiorando le prestazioni sia del raid che del non raid)
Sulla scheda madre esiste il controller on-board sil3132 ed il controller intel on-chip. il ctrl intel, se attivato da bios, cosa che ho fatto, controlla solo le porte sata da 1 a 4 in raid 0,1,5. Io ho i 2 raptor in raid0 sulle porte 1 e 2, controller on-chip intel, ed il tempo di accesso dei wd è di 8.x ms, va benissimo.
Il disco sata2 della seagate l'ho provato prima collegandolo alla porta 3, quindi gestito dal ctrl intel poi l'ho spostato sulla porta 5 quindi ho attivato il controller onboard sil3132 ( il sil 3132 può essere attivato per gestire 3 gruppi di porte Sata:primo gruppo porte 1,2,3,4, secondo gruppo porte5 e 6, terzo gruppo porta 7 + portaeSata. Anche il Sil3132 a seconda del tipo di driver installato puo gestire il raid0,1,5, volendo.
Quando il mio sata2 era collegato come non raid sul ctrl intel (porta 3) avevo questi risultati:
Burst speed: 245.2 MB/s
Random access: 105.9.7ms
CPU utilization: 1%
Average read 89.1 MB/s
Stesso disco collegato come normale disco sata2 sul ctrl sil3132 (porta5) ho questi risultati:
Average read 90.9 MB/s
migliora il tempo di accesso, aumenta l'impiego della CPU, si dimezza il Burst speed, l'average speed rimane quasi invariato.
Sempre stessa configurazione (disco sata2 sul ctrl sil3132 porta5) ma con FSB a 333 MHz
Average read 72.8 MB/s
peggiora tutto e va a zero l'utilizzo della CPU.
Anche i wd in raid0 hanno un calo di prestazioni aumentando l'FSB, l'unica cosa positiva (se è positiva) è l'utilizzo dello 0% della cpu.
Credo che il calo di prestazioni per tutti i dischi aumentando l'FSb sia dovuto al non impiego della CPU.
Rispetto
-- Cmq a me la cosa con quel silicon, non mi sembra affatto migliorata, guarda i tempi di accesso... sono spaventosamente alti...
E vero sono alti, 71ms con FSb default ma prima sempre con FSB default ma su controller intel (porta 3) come disco non raid era 105.9ms
Inoltre mi rallentava i raptor, prima 10ms adesso 8ms.
A me la cosa strana che non capisco è il perchè cala la cpu utilization aumentando l'FSB (peggiorando le prestazioni sia del raid che del non raid)
La cosa che c'è un calo di prestazioni con l'aumento del fsb mi è alquanto strana e non la capisco proprio. :(
Mi spieghi il motivo dello stripe così basso sui raptor (8kb)? Perchè così basso? Tutti consigliano i 128kb, ma anche 64 sono accettabili (io pensavo di averli bassi a 32kb).
I miei raptor sono un pò instabili nel transfer rate con stripe a 128kb, ma a 32 vanno come le bombe :D
Ti ripeto quel tempo di accesso sul tuo seagate non è per niente normale, io sul mio seagate da 250gb addirittura pata ho questo risultato sulla mobo dfi:
http://img222.imageshack.us/img222/6977/hdtachseagatejw2.th.jpg (http://img222.imageshack.us/my.php?image=hdtachseagatejw2.jpg)
Come vedi anche sul mio vecchietto (che è pure pata ;)) il tempo di accesso non va oltre i 15.0ms...
Il tuo quanto ha di mb di cache? (il mio mi pare 16mb).
Poi qualche post sopra hai scritto questo:
"SEAGATE SATA2 64k..."
Quel 64 kb per cosa starebbe?
Poi un'altra cosa... almeno un 2% 4% di utilizzo cpu dovresti averlo, e lascia stare se l'utilizzo è calato dal 2 allo 0... imho cambia poco o niente.
urbano63
04-09-2008, 19:35
Stripe a 8K sul raid perchè ormai è cosi da tempo. Provero' a farmi un'immagine di C e cambiare lo stripe, cosi poi confronto i test per vedere se e cosa cambia dato che la dimensione dei cluster dipende principalmente dalla dimensione dei files che stanno sull'hd. Non ha senso avere cluster grossi se poi sull'ha ci stanno una miriade di files piccoli.
Il Seagate ha 32MB di cache, è da 1TB, l'ho comprato una settimana fa. 64K forse mi è sfuggito, non centra nulla. E quello che mi interessa capire se è normale che abbia un tempo d'accesso così alto oppure è difettoso o c'è qualche impostazione che puo' migliorarne le prestazioni.
Stripe a 8K sul raid perchè ormai è cosi da tempo. Provero' a farmi un'immagine di C e cambiare lo stripe, cosi poi confronto i test per vedere se e cosa cambia dato che la dimensione dei cluster dipende principalmente dalla dimensione dei files che stanno sull'hd. Non ha senso avere cluster grossi se poi sull'ha ci stanno una miriade di files piccoli.
Il Seagate ha 32MB di cache, è da 1TB, l'ho comprato una settimana fa. 64K forse mi è sfuggito, non centra nulla. E quello che mi interessa capire se è normale che abbia un tempo d'accesso così alto oppure è difettoso o c'è qualche impostazione che puo' migliorarne le prestazioni.
Se l'hd l'hai preso da un negozio dove vendono ed assemblano pc, prova a chiedergli se è normale.
Ma provare ad attaccarlo anche al sata7Se il seagate l'hai acquistato in un negozio di computer dove fanno anche assemblaggio, puoi chiedergli di verificare se lo fa anche a loro.
Eventualmente anche da amici :)
A un'altra cosa... (banale ma la sparo uguale) prova ad installare gli ultimi driver del controller sata scaricabili dal sito abit, ma magari anche dal sito silicon.
Perchè l'altro giorno mi chiama un amico e mi dice che dopo il format e dopo che aveva reinstallato winzozz gli diceva che non gli apriva più il secondo HD, quello con i dati (gli diceva che non era formattato).
Poi ho scoperto che non aveva installato i driver del controller sata (abit kn8), una volta installati, reboot e tutto è andato apposto. Ora tu mi dirai, "oh ciccio ma per chi mi hai preso?", ed io posso capirti, ma le cose è bene dirle tutte ;)
Ah ultima cosa: Provare a collegarlo nell'ultima porta sata (la 7...) è un enorme razzatona, oramai ti manca solo da provare quella.
Eventualmente, dai anche una resettatina al bios tramite il jumper cmos, non si sa mai, ci fosse qualche impostazione settata casualmente e non gli fa digerire hd sata2... boh non si sa mai :D
Ciaoz
urbano63
04-09-2008, 23:56
Ogni suggerimento è ben accetto.
Cmq ho già provato il reset del bios ed ho installato gli ultimi driver del Silicon, mi rimane da provare la porta eSata ed il pc di un mio amico. Ho anche scritto all'assistenza del negozio dove l'ho comprato, sono in attesa che mi dicano che è normale che faccia così ...http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_eek.gif:D
Se ti viene in mente altro... sono qui :muro:
Ciao
Ogni suggerimento è ben accetto.
Cmq ho già provato il reset del bios ed ho installato gli ultimi driver del Silicon, mi rimane da provare la porta eSata ed il pc di un mio amico. Ho anche scritto all'assistenza del negozio dove l'ho comprato, sono in attesa che mi dicano che è normale che faccia così ...http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_eek.gif:D
Se ti viene in mente altro... sono qui :muro:
Ciao
Che faccia così, non è affatto normale, fidati, di quello sono sicuro quei tempi di accesso non sono nemmeno lontanamente accettabili nemmeno su hd da 3gb vecchi che avevo nei pc vecchi che avevo tempo fa, nel peggiore dei casi non andavo oltre i 20ms.
Sentiamo che ti dicono li dal negozio, ma meglio sarebbe se tu ci andassi con l'hd in mano, e te lo fai provare li per li.
Ciaoz
urbano63
16-09-2008, 22:27
Il negozio (il disco l'ho comprato in rete) mi ha detto che Seagate gestisce direttamente le sostituzioni così ho rispedito il disco alla Seagate e me ne hanno dato uno ricondizionato, in tempi soddisfacenti. Adesso il tempo di accesso è di 13ms circa ed è silenzioso. L'ho appena montato...
Il negozio (il disco l'ho comprato in rete) mi ha detto che Seagate gestisce direttamente le sostituzioni così ho rispedito il disco alla Seagate e me ne hanno dato uno ricondizionato, in tempi soddisfacenti. Adesso il tempo di accesso è di 13ms circa ed è silenzioso. L'ho appena montato...
Direi che allora il problema era lui l'hd... ma te ne hanno dato uno "ricondizionato"? Ma scusate l'ignoranza che vorrebbe dì? :)
Scusate una domanda, siccome devo sostituire il mio (glorioso) celeron 420, visto che a questa abittona gli va decisamente strettino :). Avrei pensato ad un E4600 che lo troverei intorno ai 100 n€uri, ma poi ho visto l'E5200... a 85n€uri circa e mi son detto, mizzega, ma sulla abittona funzionerà a dovere? In quanto ad OC salirà bene?
Entrambi con FSB a 800mhz, l'e5200 a 2,5ghz mentre l'e4600 a 2,4ghz , ma cosa più importante è il processo produttivo, cioè 45nm per l'e5200, e i classici 65nm dell'e4600.
Sul sito nella lista delle cpu supportate, l'e5200 non c'è nemmeno scritto.
Gli ho mandato una mail... però non posso ovviamente chiedergli come si comporta in OC... quindi se qualcuno di voi.... :D
Helpateme dai :D
Ciaoz
urbano63
22-09-2008, 18:15
Ricondizionato significa che la Seagate mi ha inviato un hd "usato" che è stato riparato in fabbrica quindi con la stessa garanzia che aveva il mio hd, in questo caso 5 anni. In pratica se non usassero un'etichetta sull'hd con su scritto "ricondizionato" nessuno se ne accorgerebbe che l'hd non è nuovo.
Qui un test di un E5200 portato a 4GHz:
http://uneit.com/2008/07/06/intel-e5200-performance-in-overclocking/
Qualcuno ha montato un E8400? Viene impostato il FSB a 1333 di default?
Siccome vorrei fare un upgrade al PC, se riesco a tenere la mobo è meglio, così risparmio i soldi per altri componenti.
urbano63
23-09-2008, 22:43
Devi avere il bios aggiornato. Se hai la versione originale del bios non riconosce il processore
theJanitor
25-09-2008, 11:51
salve a tutti
ho un E4500
come ram delle GEIL Black Dragon Memory Kit 2Gb. (1Gb. x 2) DDR2 PC6400 4-4-4-12
hard disk e masterizzatore sata
come alimentatore nessun problema
e una x1600xt pci-e
ho trovato questa mobo ad un buon prezzo, pur sapendo che il chipset è vecchio comunque mi ingolosiva l'ottima dotazione ed il fatto che ai tempi si trattava di un prodotto di fascia alta, esiste qualche motivo per il quale non debba prendere questa mobo?
se un giorno volessi passare a 4GB di ram ci sarebbero problemi?
Devi avere il bios aggiornato. Se hai la versione originale del bios non riconosce il processore
Ho il bios 1.7, l'ultimo disponibile sul sito Abit. Mi chiedevo solamente come si comporta la mobo che supporta ufficialmente fsb fino a 1066 con un procio che ha un fsb di 1333.
urbano63
25-09-2008, 23:27
Da bios puoi impostare 1333, con i vecchi bios non era possibile... il supporto ufficiale a 1066 lo era con i vecchi bios. quando è nata questa scheda certi tipi di processori non c'erano.
Qualcuno ha montato un E8400? Viene impostato il FSB a 1333 di default?
Siccome vorrei fare un upgrade al PC, se riesco a tenere la mobo è meglio, così risparmio i soldi per altri componenti.
Qua:
c'è scritto che è supportato. Magari stai attento al tipo di step (li c'è indicato).
Ovviamente non sperare in miracoli con l'oc però... purtroppo il chipset è un pò datato ormai :)
Cmq ritornando al discorso della compatibilità con l'e5200, nella lista che ho linkato sopra, prima non c'era nemmeno indicato, ora c'è, ma con scritto test... AZZ io me lo vojo accaparrere stò procione, costa niente, ora riesco a trovarlo a meno di 80 n€uri... good considerando che mi ero deciso a prendere un E4500-E4600 per più di 110 n€uri... l'e5200 è uguale solita cache, fsb, freq. (più o meno, tanto lo vojo occare :)), l'unica cosa che cambia a suo vantaggio è il processo produttivo, che passa da 65nm a 45nm.
Ora dai su Abit dammi la conferma su, che se stà mobo supporta i 1333 di fsb dell'e8400, i miseri 800 dell'e5200 gli fanno un baffo :D
Dai che con un pò di ciapet forse riuscirò ad avvicinarmi ai 4gigelli in daily use :D
salve a tutti
ho un E4500
come ram delle GEIL Black Dragon Memory Kit 2Gb. (1Gb. x 2) DDR2 PC6400 4-4-4-12
hard disk e masterizzatore sata
come alimentatore nessun problema
e una x1600xt pci-e
ho trovato questa mobo ad un buon prezzo, pur sapendo che il chipset è vecchio comunque mi ingolosiva l'ottima dotazione ed il fatto che ai tempi si trattava di un prodotto di fascia alta, esiste qualche motivo per il quale non debba prendere questa mobo?
se un giorno volessi passare a 4GB di ram ci sarebbero problemi?
Se stà Abittona la trovi ad un prezzo abbordabilissimo (io l'ho presa a 50n€uri usata su questo forum) e se fai/farai uso del crossfire, io te la consiglio.
(Domanda: eventualmente stà abittona, supporta anche lo sli o solo crossfire?)
Te la consiglio sopratutto con 2 vga perchè è dotata di due slot pci-ex x16, mentre le mobo con due pci-ex che si trovano più economiche, non vanno oltre uno a x16 e l'altro a x4 (ce ne sono anche di x8 x8).
Nuova cmq la Abit AW9D-MAX io la trovo a poco meno di 90 n€uri, tu? (se vuoi in pvt te lo dico dove ;))
Però se hai intenzione di fare oc, dipende dal tipo di procio che monterai, io non ti consiglio un procio sopra i 1066mhz di fsb se vuorrai ottenere discreti incrementi.
Riguardo i 4GB di ram, un pò di problemini ce ne sono, però non mi ricordo se ce ne erano adottanto la configurazione 4x1gb o 2x2gb... fatti aiutare da qualcun'altro qua dentro :)
Cmq mi pare di ricordarmi che questa abittona non digerisce per niente le configurazioni 4x1gb (se ho detto una razzata, però avvertitemi eh? :D)
Ciaoz
Qua:
c'è scritto che è supportato. Magari stai attento al tipo di step (li c'è indicato).
Io volevo proprio abbinare alla mobo un E8400/E8500 con l'ultimo step E0 e noto che li stanno testando in questi giorni. Attendo il verdetto.
Io volevo proprio abbinare alla mobo un E8400/E8500 con l'ultimo step E0 e noto che li stanno testando in questi giorni. Attendo il verdetto.
La stessa cosa la attendo per l'e5200, ma sono sempre li in fase di test da giorni :D
Salva ragazzi. Ho questa scheda madre da circa 2 annetti e funziona che è una favola. Pero' non sono mai riuscito a risolvere un problema. Attualmente utilizzo 2 moduli di ram da 1 gb ciascuno della GEIL pc6400 ddr2-800.
Ora ne ho ricevute altre 2 dello stesso tipo identiche e vorrei utilizzarle su questa mobo per arrivare a 4 gb. Non riesco a farle funzionare... come le metto il pc non si avvia oppure se si avvia arriva su xp e crasha subito... qualcuno sa dirmi come risolvere?
Salva ragazzi. Ho questa scheda madre da circa 2 annetti e funziona che è una favola. Pero' non sono mai riuscito a risolvere un problema. Attualmente utilizzo 2 moduli di ram da 1 gb ciascuno della GEIL pc6400 ddr2-800.
Ora ne ho ricevute altre 2 dello stesso tipo identiche e vorrei utilizzarle su questa mobo per arrivare a 4 gb. Non riesco a farle funzionare... come le metto il pc non si avvia oppure se si avvia arriva su xp e crasha subito... qualcuno sa dirmi come risolvere?
Non ho esperienze dirette, ma qualche pagina fa, ragionavamo sul fatto che stà mobo è ed è stata eccezzionale, però ha il piccolo problema di non funzionare affatto con una config 4x1gb, invece si comporta bene con la config. 2x2gb.
Io cmq proverei a mettere ogni bios presente sul sito ufficiale, ed a provare la config 4x1gb. Se non funziona ugualmente, proverei a mandare un'email alla abit e provare a chiedere a loro, e sentire cosa rispondono.
Ciaoz
grazie per la risposta. Ho provato a contattare l'abit tempo fa ma non ho ricevuto nessuna risposta. Ma proprio nessuno è riuscito a far andare 4 memorie da 1 gb? Eventualmente ho modo cmq di rivenderle e prendere 2 moduli da 2 gb..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.