View Full Version : [Thread Ufficiale] Abit AW9D-Max & AW9D - Intel 975
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
[
11]
12
13
14
15
ciambel71
16-04-2007, 11:49
Ciao,io l ho presa da un mesetto e c era il bios 12 installato,ora come versione stabile siamo alla 13,comunque non ti deve preoccupare l aggiornamento del bios,per 2 motivi,uno che c è un utility di abit che esegue l aggiornamento in automatico(io ho fatto così per il mio e non ho avuto problemi)due,che abit non è che sforni bios tutti i momenti come fa asus,anzi,l ultimo il 14,lo ha pure ritirato,perchè dava dei problemi
raga ho provato il bios 15b04, confermo che hanno risolto il problema dei banchi di ram... ora sto facendo delle prove con lo strap a 1333...
Fresetor
16-04-2007, 21:42
raga ho provato il bios 15b04, confermo che hanno risolto il problema dei banchi di ram... ora sto facendo delle prove con lo strap a 1333...
Grande dibiz!!! visto che questo thread e' stato " messo da parte " posta poi i tuoi risultati che cerchiamo di rianimarlo :D
virtualjoint
17-04-2007, 12:06
buongiorno a tutti, ho appena flashto il nuovo bios e devo dire che è molto stabile o almeno molto più di prima.
la mia configurazione è la seguente:
e6600 @3200 (400x8) v@def
2gb (domani ne metto su alri 2) corsair twinx pc 6400 epp 4.4.4.12. @2,1v radeon his x1900xtx iceq3
x-fi fatal1ty fps
4 x hd sata2 wd caviar 250gb (su raid intel in stripe)
monitor philips brilliance 230w
case lian li 777b
Il punto è questo: nelle schermate di post la frequenza del microprocessore è correttamente visualizzata(3200 Mhz) ma se avvio hortos o vado in proprietà del sistema mi da 3600 Mhz, come se il moltiplicatore non fosse stato abbassato....:mc: ..
mi sapete spiegare perchè?
grazie a tutti in anticipo
ps
in un post poco precedente qualcuno ha detto che il 3d sulla nostra mamma sta cadendo in disuso.... un pochino è vero, ma cerchiamo di farlo tornare vivo più di prima!..... oppure avete tutti fatto un upgrade??!! :mbe:
non è possibile, al massimo(per il momento) se si cambia questa scheda madre si fa un downgrade...:ciapet:
virtualjoint
17-04-2007, 13:01
una piccola modifica al post precedente orthos mi vede la freq pari a 449x8...
il moltiplicatore è riconosciuto ma la frequenza no.... vado ancora di più in confusione...
Ma hai provato con l'ultimo everest?
per me il 975x rimane per ora il chipset più tosto e stabile per overclock non pesantissimi, e abit ce lo da su pcb disegnato alla perfezione, se solo uscisse un bios finale con tutto quello che manca, io sono stabile con lo strap a 1333 e 400 di fsb... quindi secondo me l'1.5 final è vicino, speriamo bene
ciambel71
18-04-2007, 07:11
Oggi mi arriva il guru pannel,sono proprio curioso di montarlo e vedere come si comporta,dovrebbe essere comodo per variare i parametri,almeno il reset del CMOS lo è sicuramente,senza più spostare quel cavolo di ponticello.
Finisco gli ultimi accorgimenti e poi incomincio a torchiare questa scheda....
In effetti questo thread non è molto attivo,lo seguo da prima di prendere la mobo e ho visto che molti sono migrati su asus,chissa perchè c è poco interesse su questa mobo......mi sembra molto valida,evvero la abit come aggiornamenti lascia a desiderare.....
se a qualcuno interessa ho un guruclock nuovo imballato
nuova versione del uGuru (non so se sia compatibile solo con Vista o con Xp o con entrambi)
cmq ecco il link al 3.103 (ftp://ftp.abit.com.tw/pub/download/utilities/uguru/3.103)
ciambel71
18-04-2007, 19:32
ok,grazie,l ho scaricato,ora lo provo
nuova versione del uGuru (non so se sia compatibile solo con Vista o con Xp o con entrambi)
cmq ecco il link al 3.103 (ftp://ftp.abit.com.tw/pub/download/utilities/uguru/3.103)
Grazie,aggiornato prima pagina! ;)
ciambel71
19-04-2007, 12:42
Qualcuno sa indicarmi quali sono i punti dove vengono rilevate le temperature dall uguru?System,PWM1,PWM2,.........
Ciao a tutti
@ ciambel71: potresti dirmi dove hai trovato il guru panel e a che prezzo? Thanks
@ tabs: il tuo è guru panel oppure guru clock (non so se è compatibile..)
Thanks anche a te
ciambel71
20-04-2007, 06:12
L ho trovato per puro :ciapet: su ebay all asta e l ho preso per soli 18,00euro compreso di spedizione,nuovo inscatolato,il suo prezzo è intorno ai 45,00 e l unico che lo vendeva era syspack,sembra introvabile.....non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che il guru clock non sia compatibile....
dai raga tutti a mettere il 15b04,
io col 6300
ho messo:
fsb: 400
strap: 1333
mchv: 1.75(parametro da abbassare, quando avrò tempo di fare più test)
ddrv: quella che volete voi :P
core: lo stesso di sopra :P
Caspita ciambel, veramente un ottimo affare, complimenti.
Mi suggerisci l'acquisto, qualora riuscissi a trovarlo?
Ciao e grazie
dai raga tutti a mettere il 15b04,
io col 6300
ho messo:
fsb: 400
strap: 1333
mchv: 1.75(parametro da abbassare, quando avrò tempo di fare più test)
ddrv: quella che volete voi :P
core: lo stesso di sopra :P
dove si può scaricare ? il link nn funziona
ciambel71
23-04-2007, 00:23
Caspita ciambel, veramente un ottimo affare, complimenti.
Mi suggerisci l'acquisto, qualora riuscissi a trovarlo?
Ciao e grazie
Bè ho avuto fortuna....,comunque non mi sembra male,si interfaccia perfettamente con la mobo e ti monitorizza tutte le funzioni della mobo,la funzione di reset cmos direttamente in consol è comoda,diciamo che un accessorio interessante ma non indispensabile,ma se come me riesci a trovarlo ad un prezzo buono ti può essere utile
dove si può scaricare ? il link nn funziona
come non funziona... link (http://www.megaupload.com/?d=JGCL5YW3) provato e va
altrimenti qui (http://rapidshare.com/files/25471498/M606C_15.B04)
ciambel71
23-04-2007, 09:46
i link funzionano senza problemi,l ho appena scaricato.....,mi confermate allora che si possa mettere tranquillamente.....?
:muro: :muro: :muro:
vi spiego cosa mi e successo spero qualcuno mi dia una mano a risolvere:
vado ad aggiornare l'uguru..disistallo il vecchio,riavvio..reinstallo il nuovo (3103 se non erro)..installazione ok ma quando l'avvio mi dice di eseguire come amministratore..premettendo che sono gia loggato con tali privilegi provo comunque a impostare manualmente l'esecuzione come admin ma niente stessa finestra di dialogo..provo a disistallare e niente, non me lo fa disistallare,stesso msg
e gia capitato a qualcuno?ho fatto qualcosa che non dovevo?
sono sotto xp..
altra domanda, per installare l'ultimo bios beta si rinomina il file in .bin?
:muro: :muro: :muro:
vi spiego cosa mi e successo spero qualcuno mi dia una mano a risolvere:
vado ad aggiornare l'uguru..disistallo il vecchio,riavvio..reinstallo il nuovo (3103 se non erro)..installazione ok ma quando l'avvio mi dice di eseguire come amministratore..premettendo che sono gia loggato con tali privilegi provo comunque a impostare manualmente l'esecuzione come admin ma niente stessa finestra di dialogo..provo a disistallare e niente, non me lo fa disistallare,stesso msg
e gia capitato a qualcuno?ho fatto qualcosa che non dovevo?
sono sotto xp..
altra domanda, per installare l'ultimo bios beta si rinomina il file in .bin?
lo ha fatto anche a me, forse perchè è una versione per Vista
togli quella versione, io ora sono con la 3016 ,non utilizzando uGuru non ho provato altre versioni, ma questa va sicuramente
lo ha fatto anche a me, forse perchè è una versione per Vista
togli quella versione, io ora sono con la 3016 ,non utilizzando uGuru non ho provato altre versioni, ma questa va sicuramente
ok grazie;) ma sul sito la da compatibile con tutti i so...boh..
il fatto che non me la fa disistallare neanche in mod provvisoria e neanche pulendo manualmente il registro..qualche dritta??:confused:
ok grazie;) ma sul sito la da compatibile con tutti i so...boh..
il fatto che non me la fa disistallare neanche in mod provvisoria e neanche pulendo manualmente il registro..qualche dritta??:confused:
non mi ricordo come ho fatto, mi sembra abbia forzato con qualche programma esterno.
da che ricordo l'ultimo buono con xp era il 3038, mentre a me il 3101 aveva dato lo stesso problema.
dai un'occhiata a questi 3 thread sul forum abit USA
uGuru Porblemi (http://forum.abit-usa.com/showthread.php?t=120633&page=2)
uGuru Update (http://forum.abit-usa.com/showthread.php?p=810961#post810961)
leggere il Post 18 (http://forum.abit-usa.com/showthread.php?t=119957&page=2&highlight=uguru+administrator)
credo di aver risolto..ho provato per l'ennesima volta a installarglielo sopra e questa volta ha funzionato:rolleyes:
grazie mille;);)
credo di aver risolto..ho provato per l'ennesima volta a installarglielo sopra e questa volta ha funzionato:rolleyes:
grazie mille;);)
sui vari forum abit sconsigliano l'installazione su un'altra versione senza aver prima disinstallato e magari fatto una pulizia dl registro.
se vai sul 3° link puoi provare la soluzione che propongono e che sembra funzionare per utilizzare queste ultime versioni di uGuru.
io come ho detto non lo uso quindi non ho provato
che procedura bisogna adottare x rimettere una versione precedente di uguru ? Ho messo anche io quella nuova ma non funziona :muro:
riva.dani
24-04-2007, 15:23
che procedura bisogna adottare x rimettere una versione precedente di uguru ? Ho messo anche io quella nuova ma non funziona :muro:
Se non ricordo male devi lanciare il setup, e poi scegliere "Rimuovi".
Già che ci sono saluto tutti. Non intervengo qui da tempo immemore ma vi seguo sempre, soprattutto per stare al passo con le release del Bios...
Se non ricordo male devi lanciare il setup, e poi scegliere "Rimuovi".
Già che ci sono saluto tutti. Non intervengo qui da tempo immemore ma vi seguo sempre, soprattutto per stare al passo con le release del Bios...
l'ho rimosso,ma nn mi installa più le versioni precedenti :muro:
riva.dani
01-05-2007, 16:02
l'ho rimosso,ma nn mi installa più le versioni precedenti :muro:
Allora scusami, non avevo capito il problema. Non so davvero come tu possa risolvere. Aspettiamo fiduciosi qualcuno che abbia già affrontato il tuo stesso problema. ;)
domanda:
Come si abilità il collegamneto digitale ottico In sulla nostra abit ?
ciambel71
07-05-2007, 19:44
Devi lavorare sulle impostazioni del pannello di controllo della realteck,ma mi sembra sia già attivo
Anthonello
08-05-2007, 00:45
mi iscrivo in quanto possessore da acuni giorni e fruitore da stasera.
Per montare tutta la baracca....chiedo:
come si fanno a leggere temp < 0 °C ????
blackevil
08-05-2007, 16:21
salve ragazzi allora temo di aver fatto una cazz....
il mio problema insorge una sera in cui cercando il bios aggiornato
tramite flash utility ho sbagliato a premere il tasto e al posto di scaricare il bios in zip e poi installarlo tramite flash o usato il tasto "ONE CLICK UDAPTE"
fin li niente di strano poi quando ho spento il pc per andare a nanna mi sono accorto che per circa 1 minuto il pc non si era spento ma continuava a tentare di avviarsi a intermittenza pero non ce la faceva
duncque ho pnsato ad un errore e lo ho spento col tasto dell'alimentatore
il mattino seguente vado per riaccenderlo e niente appena acceso continuava a restare acceso pero a intermittenza allora dovevo spegnerlo dall'alimentatore e dopo qualche tentativo restava spento con post code (f.2.) poi sono riuscito miracolosamente a farlo partire pero non ho messo a posto il bios alla versione precedente col back up perche non sapevo fosse il bios poi spegnendolo il post code e tornato a (0.0.) e dopo qualche minuto a (F.) e da li non si smuove piu adesso che so cosa e successo se riuscissi a farlo tornare a (0.0.) potrei mettere a posto il problema ....
pero non riesco a farlo resettare a 0.0 ho provato con il pontiocello a spostarlo e anche a levare la batteria per qualche secondo cosa puo essere
chi mi aiutaaaaaaaaaaaaaaaa:muro: :doh: :help:
soluzione se nooo farla sostituire visto che e in garanzia la ho acquistata dal rivenditore ufficiale "BOW.IT" di abit
salve ragazzi allora temo di aver fatto una cazz....
il mio problema insorge una sera in cui cercando il bios aggiornato
tramite flash utility ho sbagliato a premere il tasto e al posto di scaricare il bios in zip e poi installarlo tramite flash o usato il tasto "ONE CLICK UDAPTE"
fin li niente di strano poi quando ho spento il pc per andare a nanna mi sono accorto che per circa 1 minuto il pc non si era spento ma continuava a tentare di avviarsi a intermittenza pero non ce la faceva
duncque ho pnsato ad un errore e lo ho spento col tasto dell'alimentatore
il mattino seguente vado per riaccenderlo e niente appena acceso continuava a restare acceso pero a intermittenza allora dovevo spegnerlo dall'alimentatore e dopo qualche tentativo restava spento con post code (f.2.) poi sono riuscito miracolosamente a farlo partire pero non ho messo a posto il bios alla versione precedente col back up perche non sapevo fosse il bios poi spegnendolo il post code e tornato a (0.0.) e dopo qualche minuto a (F.) e da li non si smuove piu adesso che so cosa e successo se riuscissi a farlo tornare a (0.0.) potrei mettere a posto il problema ....
pero non riesco a farlo resettare a 0.0 ho provato con il pontiocello a spostarlo e anche a levare la batteria per qualche secondo cosa puo essere
chi mi aiutaaaaaaaaaaaaaaaa:muro: :doh: :help:
soluzione se nooo farla sostituire visto che e in garanzia la ho acquistata dal rivenditore ufficiale "BOW.IT" di abit
Credo che ti basti rivolgerti a loro: http://www.recoverybios.com/biosrecovery/It/index.php
innanzitutto usa 1po' di punteggiatura, stavo impazzendo:D
Il clear cmos non farlo di qualche secondo, ma togli batteria e alimentazione e metti il jumper su clear per qualche ora...
Se questo non funzia, inizia a togliere un banco di ram, scambiarli di posto ecc...
Poi stacca tutte le periferiche superflue, e lascia il necessaro per partire, cpu, ram e vga...
insomma, fai queste prove e dicci... in caso negativo, rivolgiti a recovery, come dice c1p8!
blackevil
09-05-2007, 11:49
ho provato con il reset per alcune ore ma niente comunque le ventole e i led di tensione corrente sembravano funzionare pero non riuscivo a farlo partire
adesso provero con le ram....
volevo domandare se in caso questa guida e valida
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1191007
blackevil
09-05-2007, 14:36
:doh: :doh: azzz pensavo fosse grave e invece il problema era
l'ALIMENTATOREEEEEEEEE e andato per quel che ne so un bel thermaltake
pure power da 680w
l'ho scoperto oggi togliendomi la sfizia di provare un vecchio suntek da 250w appena e sorpresa e partita senza battere ciglio :mc:
:doh: :doh: azzz pensavo fosse grave e invece il problema era
l'ALIMENTATOREEEEEEEEE e andato per quel che ne so un bel thermaltake
pure power da 680w
l'ho scoperto oggi togliendomi la sfizia di provare un vecchio suntek da 250w appena e sorpresa e partita senza battere ciglio :mc:
:doh:
Meglio cosi.... anche se era solo da riprogrammare il bios la risolvevi con solo 10 eurini :p
Anthonello
10-05-2007, 09:32
insomma sotto zero non c'è nessuno???
Fresetor
10-05-2007, 19:55
insomma sotto zero non c'è nessuno???
potresti spiegarti meglio gentilmente;)
Anthonello
11-05-2007, 07:24
ho montato il Prometeia sulla mobo in questione e le temperature della cpu
sono fisse a zero. C'è modo di fargliele leggere in modo da tenerle sotto controllo???
Prima con la config in sign andavo da -28 a +2.
A disposizione il 15 ufficiale dal ftp abit
LINK (ftp://ftp.abit.com.tw/pub/download/bios/aw9d/)
1. EIST and C1E Enable/ Disable function now work as intended.
2. Fixed an issue where the system sometimes hangs on POST code 2A.
3. Fixed an issue where the system may not boot when installing memory on DIMM3.
4. Enhanced overclocking ability with certain CPUs.
5. Fixed the issue that the system hangs during Vista installation, when using a Kentsfield CPU.
6. Enhanced compatibility with certain memories.
7. Support E6850 and E6750.
8. Support 1333 Strap.
9. Support DDR2-400
10. BIOS compiled date: 04/18/2007
Ciao gente!
Sono (da pokissimo) entrato a far parte della skiera dei possessori di questa mobo, e avrei bisogno di alcuni kiarimenti...;)
- E' normale ke dopo 1 notte di ke il pc é stato spento mi si blokki sul post dicendomi ke il guru nn ha i settaggi giusti?...come i cmos cheksum error...considerate ke ancora nn ho aggiornato il bios...
- Su il guru panel sotto xp nn riesco a vedere i l'opzione per regolare i LED della mobo....ovviamente anke qui ancora nn ho aggironato niente anke se da come ho letto qui nn é facile aggiornare il guru....sapete come fare?
ora ciao e fatemi sapere...!...;)
Ciao gente!
Sono (da pokissimo) entrato a far parte della skiera dei possessori di questa mobo, e avrei bisogno di alcuni kiarimenti...;)
- E' normale ke dopo 1 notte di ke il pc é stato spento mi si blokki sul post dicendomi ke il guru nn ha i settaggi giusti?...come i cmos cheksum error...considerate ke ancora nn ho aggiornato il bios...
- Su il guru panel sotto xp nn riesco a vedere i l'opzione per regolare i LED della mobo....ovviamente anke qui ancora nn ho aggironato niente anke se da come ho letto qui nn é facile aggiornare il guru....sapete come fare?
ora ciao e fatemi sapere...!...;)
a me uGuru non piace per nulla, per disattivare i led (ma non quelli vicino i mosfet dell'aliemntazione) puoi farlo dal bios
per i blocchi non capisco... uGuru credo ti dia un'errore a windows avviato, quindi come fa a darti un'errore di post durante il caricamento?
per installare/disintallare uGuru ho postato un pauio di pagine indietro dei link al forum Bait dove spiegano ocme fare per non avere problemi.
cioa kyuss!
Allora....da bios li disattivo anke io i led....pagine dietro ho visto però la foto
del abit uguru sotto windows xp ( l'utility dell'abit pe rintenderci ke installi sotto l'os) ke ha l'opzione per disattivare i led...cosa ke io nn ho!...Per quanto riguarda il blokko intendevo durante la schermata di post sotto dos proprio appena accendi il pc quando ti rileva le periferiche...lì mi é apparso il msg ke l'uguru (ke poi é 1 chip come se fosse 1 altro bios) aveva qualke parametro settato male...nn il programma abit installato...quello mi funziona tranquillamente...( ke poi é necessario per irconoscere il guru chip visto ke se non lo installavo mi dava periferica sconosciuta...)
P.S.: I tuoi link riguardo all'update dell'abit uguru sotto windows nn funzionano (almeno a me)...
P.S.: I tuoi link riguardo all'update dell'abit uguru sotto windows nn funzionano (almeno a me)...
i link non vanno perchè non va il forum AbitUSA da ieri, riprova più avanti.
riguardo il problema del posr sinceramente non ho mai letto di questo problema, quindi non so... se trovo qualcosa posto volentieri.
che bios ha ora la mobo?
ma il problema compare anche lasciando i valori di default dal bios?
allora kyuss...thx per la dritta del forum abit....in effetti già ieri sera nn andava...x quanto riguarda il fatto del bios del blocco (ma blocco causato di 1msg ke mi diceva di entrare ne l bios per regoalre i settaggi...ke da come poi ho capito mi pare fosse il bus della cpu+ basso del dovuto...) non 1 blocco
del bios tipo schermata fissa ke nn si schioda...é come se nn avesse tenuto i settaggi come quando fai 1 cmos e ti dice alla prima accensione con 1 msg ke ti blokka il pc alla schermata di post di entrare dentro al bios e di settare il tutto...e cmq i miei settaggi sono tutti a default!
ciao e fammi sapere!...;)
Cioa gente!
Allora....per quanto riguarda il problema di perdita dei settaggi spegnendo la'limentatore e quindi togliendo totalmente la corrente dalla mobo pare ke sia sparito aggiornando il bios con l'ultimo uff ( il 15)....poi , dopo vari tentativi sono riuscito ad aggiornare l'uguru di windows....( ma a voi vi risulta ke almeno per la cpu legga 3-4 °C in +....poi ke versione vi da se andate se clikkate con il tasto dx sul file uGuru.exe....a me la 3.1.0.2 e non la 3.1.0.3 nonostante abbi a installato quest'ultima....)....
ciao e fatemi sapere!
mi chiedo sempre perchè ci mettono quasi un mese per mettere il sito in ftp, chissa'!
cmq appena posso lo metto, penso cmq che sia una versione ufficilizzata della 15b04 che a me ha già portato grossi miglioramenti in overclock
Cioa gente!
Allora....per quanto riguarda il problema di perdita dei settaggi spegnendo la'limentatore e quindi togliendo totalmente la corrente dalla mobo pare ke sia sparito aggiornando il bios con l'ultimo uff ( il 15)....poi , dopo vari tentativi sono riuscito ad aggiornare l'uguru di windows....( ma a voi vi risulta ke almeno per la cpu legga 3-4 °C in +....poi ke versione vi da se andate se clikkate con il tasto dx sul file uGuru.exe....a me la 3.1.0.2 e non la 3.1.0.3 nonostante abbi a installato quest'ultima....)....
ciao e fatemi sapere!
io come versione dell'uguru leggo 3.0.2.3, ma io non tengo mai l'ultima, metto l'ultima solo quando faccio un formattone ogni 2 mesi circa, scarico tutto aggiornato, anche lan e video, l'uguru non ha bisogno di essere aggiornato perchè non fa nulla in realtà... è solo un interfaccia che legge i valori dal chip di controllo che lavora per conto suo, quindi a noi utenti dell'aw9d non cambia nulla mettere l'aggiornatissima versione, probabilmente serve più a chi ha vista e magari una IN9-MAX
ho messo il nuovo bios 1.5, come la beta ho riscontrato un bug...
settando questo valore a qualsiasi valore differente da 128,
http://img91.imageshack.us/img91/411/immaginevq1.gif
torna dopo il salvataggio a 128, che è il valore SAFE.
non vorrei che questo valore influisse sulle prestazione della scheda video, voi ne sapete qualcosa?
edit: a quanto pare è la dimensione dei pacchetti dati con cui il chipset comunica con le schede pci-express, a quanto pare settare questo valore a a più di 512 non porta nessun miglioramento ma averlo almeno a 512 è altamente consigliato, sembra che le schede video non ne risentano di tale cambiamento ma non ho modo di provarlo da me, quindi non son sicuro di quello che dico
scusate ragazzi, mi potreste dire dove posso trovare una guida sull'aggiornamento sicuro del bios di qusta scheda? scusate l'intromissione ma nn sono tanto pratico di ste cose, ma vorrei abilitarlo x l'uso dei quad core
grazie
Fresetor
13-05-2007, 21:06
scusate ragazzi, mi potreste dire dove posso trovare una guida sull'aggiornamento sicuro del bios di qusta scheda? scusate l'intromissione ma nn sono tanto pratico di ste cose, ma vorrei abilitarlo x l'uso dei quad core
grazie
Ciao ,in prima pagina trovi un link che ti spiega come farlo con il cd.....ti consiglio di non farlo tramite il "FLASH MENU " ....e comunque se ti serve mandami un mess. privato che te lo spiego meglio :)
Fresetor
13-05-2007, 21:36
non vorrei che questo valore influisse sulle prestazione della scheda video, voi ne sapete qualcosa?
edit: a quanto pare è la dimensione dei pacchetti dati con cui il chipset comunica con le schede pci-express, a quanto pare settare questo valore a a più di 512 non porta nessun miglioramento ma averlo almeno a 512 è altamente consigliato, sembra che le schede video non ne risentano di tale cambiamento ma non ho modo di provarlo da me, quindi non son sicuro di quello che dico
quoto ....leggendo qua e in la dicono che e' meglio tenerlo al max quel valore :cry: .....dobbiamo mandare una segnalazione ad abit:muro:
vi seguo ragazzi, vediamo che vi rispondono... ;)
eheh chi fa il report? io non so neanche dove mandare la mail :mbe:
Ciao ,in prima pagina trovi un link che ti spiega come farlo con il cd.....ti consiglio di non farlo tramite il "FLASH MENU " ....e comunque se ti serve mandami un mess. privato che te lo spiego meglio :)
grazie mille Fresetor!! ti ho mandato un pm
thanks ancora x la disponibilità
Fresetor
14-05-2007, 21:32
eheh chi fa il report? io non so neanche dove mandare la mail :mbe:
io non sapendo ne leggere ne scrivere:D ho mandato una mail tradotta con google al sito globale e una in italiano all'abit italia .....una mail di conferma che il messaggio e' stato recapitato mi e' arrivata dal globale :mbe:e presto dovrei ricevere la risposta (speriamo) vi terro aggiornati ,voi comunque se non avete da fare provate a fare come me .......non sprecate pero' tempo per abit italia e rivolgetevi al sito globale:read:
Colasante 5
15-05-2007, 20:24
1. EIST and C1E Enable/ Disable function now work as intended.
2. Fixed an issue where the system sometimes hangs on POST code 2A.
3. Fixed an issue where the system may not boot when installing memory on DIMM3.
4. Enhanced overclocking ability with certain CPUs.
5. Fixed the issue that the system hangs during Vista installation, when using a Kentsfield CPU.
6. Enhanced compatibility with certain memories.
7. Support E6850 and E6750.
8. Support 1333 Strap.
9. Support DDR2-400
Qualcuno ha testato questo bios dopo aver messo l'1.5 beta3? E' migliore il final (non si sa mai ;) )?
io e clo l'abbiamo messo, e ci ha risolto esattamente i problemi che sono elencati in quel changelog...
Ma avevano su l'1.4b3, non l'1.5 beta...;)
Colasante 5
15-05-2007, 20:37
Lo fa anche a me con il bios 1.5 beta03...aspettiamo lumi da Abit :rolleyes:
ciambel71
16-05-2007, 12:31
qualcuno sa spiegarmi come mai se imposto 1333 mi vede le ram in single ch e se imposto 1066 le vede dual ch?
Volevo sapere ancora,scusando la mia ignoranza in materia....,perchè e in quali situazioni è opportuno impostare 1333?in parole semplici,ho letto qualche guida in proposito,ma non ho compreso molto....:doh:
sniper_red
16-05-2007, 13:02
ciao a tutti, da qualche giorno ho un bel pc nuovo con e6600 e questa bellissima scheda madre (AW9D-MAX), mi sono accorto pero' che nonostante abbia comprato 2 banchi da 1G KingStone 6400 (quindi 800MHz) le vedo come 667...
ho anche aggiornato all'ultimo bios ufficiale ma niente, mi sapete aiutare?
se sul bios gioco un po con le frequenze arrivo a 800... ma Overclokko anche la CPU, invece io pensavo che dovrebbe vedere "nativamente" la ram a 800,
tutto corretto o sbaglio?
grazie a tutti, ciauss
sniper_red
16-05-2007, 13:04
ops mi sono accorto che c'e' un altro bios nuovo
(15) con un bel
Enhanced compatibility with certain memories.
qualcuno sa spiegarmi come mai se imposto 1333 mi vede le ram in single ch e se imposto 1066 le vede dual ch?
Volevo sapere ancora,scusando la mia ignoranza in materia....,perchè e in quali situazioni è opportuno impostare 1333?in parole semplici,ho letto qualche guida in proposito,ma non ho compreso molto....:doh:
Riassumendo per quello che mi ricordo i 1333 dovrebbero permettere di salire di più con il bus perchè il chipset viene stressato di meno. ;)
Purtroppo c'è una leggera perdita di prestazioni perchè aumenta la latenza dell'accesso alla ram.
qualcuno mi sa dire i limiti di bus con vmch 1,75V ai relativi strap 1066 - 1333mhz..
mi va bene anche un link
grazie:)
ciambel71
17-05-2007, 01:02
ciao a tutti, da qualche giorno ho un bel pc nuovo con e6600 e questa bellissima scheda madre (AW9D-MAX), mi sono accorto pero' che nonostante abbia comprato 2 banchi da 1G KingStone 6400 (quindi 800MHz) le vedo come 667...
ho anche aggiornato all'ultimo bios ufficiale ma niente, mi sapete aiutare?
se sul bios gioco un po con le frequenze arrivo a 800... ma Overclokko anche la CPU, invece io pensavo che dovrebbe vedere "nativamente" la ram a 800,
tutto corretto o sbaglio?
grazie a tutti, ciauss
è tutto nella norma,le PC6400 sono per OC e ti permettono di salire tranquillamente fino a 400Mhz,quindi è normale che se non OC loro lavorino alla frequenza nativa del processore.Ti faccio un esempio,con i vecchi processori,si usavano le PC3200 con frequenza 200Mhz,ma se volevi salire dovevi optare per ram tipo PC4000 che ti assicuravano frequenze di 250Mhz,cosa che poche PC3200 ti permettevano,e qui è lo stesso,quindi se non avevi intenzione di OC ti bastava prendere delle comuni PC4300 533,ovvero 266Mhz,spero di essermi spiegato bene:D
sniper_red
17-05-2007, 07:32
mmm Pero' ieri ho messo il bios nuovo (15) e mi dice ram a 800MHz... forse il bios fa tutto da solo (tipo si accorge che sono 800 e imposta un bus diverso)?
mm sta sera metto su cpuz e cerco di capire meglio :)
trotomas
21-05-2007, 11:15
raga, io ho il bios 12 nella mia mobo, dite sia il caso di aggiornare?
sì, vai con l'1.5 ufficiale. ;)
trotomas
21-05-2007, 11:20
posso aggiornare direttamente alla 1.5 oppure devo passare prima per la 1.3?
ma no, i bios contengono sempre delle migliorie sui precedenti, dunque l'ultimo contiene tutto quello che è stato fatto nelle release prima...
trotomas
21-05-2007, 11:46
ho aggiornato ankio alla 1.5 da win, però poi quando ho riavviato il windows con cui l'ho aggiornato al riavvia mi ha dato che il file ntfs era corrotto e ha fatto il controllo poi si riavvia e nn parte
per fortuna ke ne avevo un'altro installato :P
ma no, i bios contengono sempre delle migliorie sui precedenti, dunque l'ultimo contiene tutto quello che è stato fatto nelle release prima...
si infatti l'1.4 è stato rimosso dal server :D
infatti ho detto "le migliorie" non "le peggiorie" :D :D
Fresetor
23-05-2007, 17:06
Ola gente:D ,allora riguardo il problemino sull'ultimo bios segnalato dal mitico DIBIZ,( riguardo il valore non possibile da cambiare "maximum payload size"), ho ricevuto la medesima risposta da abit :
We have duplicate the problem and try to fix. We will solved it on coming bios as soon as possible.
quindi se il mio misero inglese non mi inganna ,dovrebbero lavorare per risolvere la cosuccia ;)
Ola gente:D ,allora riguardo il problemino sull'ultimo bios segnalato dal mitico DIBIZ,( riguardo il valore non possibile da cambiare "maximum payload size"), ho ricevuto la medesima risposta da abit :
We have duplicate the problem and try to fix. We will solved it on coming bios as soon as possible.
quindi se il mio misero inglese non mi inganna ,dovrebbero lavorare per risolvere la cosuccia ;)
Hai tradotto bene... cmq il tuo inglese non è misero, è peggio il loro:doh:
Colasante 5
23-05-2007, 20:20
cmq il tuo inglese non è misero, è peggio il loro:doh:
Sì, se ha copiato pari pari la risposta sono messi maluccio :stordita:
trotomas
24-05-2007, 10:22
raga, avete qualke buona ram da consigliarmi con questa skeda madre?
ho visto le team group extream ddr667 c3 ma costicchiano, nn è ke avete qualke altra marca o modello da consigliarmi che abbiano un prezzo + contenuto?
ho visto ke sul sito delle crucial vendono ram...è affidabile comperare da li?
grande te, che ci dai anche una buona notizia
ragazzi ho parlato con baila (creatore del topic), lui purtroppo o per fortuna ( :D ) non ha più questa scheda madre, ho pensato di prendere io il posto del primo poster, almeno per aggiornare un po la prima pagina con i bios, i problemi noti dell'uGuru, le soluzioni...
vi va bene se la prendo io la prima pagina o qualcuno di voi si sente più motivato?
Fresetor
24-05-2007, 16:25
grande te, che ci dai anche una buona notizia
ragazzi ho parlato con baila (creatore del topic), lui purtroppo o per fortuna ( :D ) non ha più questa scheda madre, ho pensato di prendere io il posto del primo poster, almeno per aggiornare un po la prima pagina con i bios, i problemi noti dell'uGuru, le soluzioni...
vi va bene se la prendo io la prima pagina o qualcuno di voi si sente più motivato?
quoto in pieno ;)
Ciao, la mobo di Baila la ho dentro il mio lian-li:p e seguo interessato le vs. evoluzioni.
Grazie
Tita
MR_YANEZ
26-05-2007, 17:50
RAGAZZI HO LETTO CHE QUALCUNO DI VOI CON IL BIOS 1.5 HA RISOLTO I PROBLEMI DEI 4 BANCHI OVVERO SLOT 1 E 3 A ME INVECE OCCUPANDO GLI SLOT 1 E 3 NON VA. CIOE BOOTTA MENTRE PRIMA NON BOOTAVA MA APPENA ENTRA IN WINDOWS SI INCHIODA. SAPETE ILLUMINARMI ? CON IL 1.3 FUNZIONA PERFETTAMENTE CON I 4 BANCHI MA NON RIESCO A OVERCLOCKARE CON IL 1.5 SONO A 415*9 CON IL 6600 RAM A 930 E FUNZIONA TUTTO PERFETTAMENTE MA SE OCCUPO SOLO UNO DEGLI SLOT 1 E 3 NON VA PIU NULLA. CIAO E GRAZIE IN ANTICIPO
MR_YANEZ
26-05-2007, 18:03
quoto in pieno ;)
OK
disponibile uGuru v3104 del 21/05/2007
LINK (ftp://ftp.abit.com.tw/pub/download/utilities/uguru/3.104/)
Ciao, la mobo di Baila la ho dentro il mio lian-li:p e seguo interessato le vs. evoluzioni.
Grazie
Tita
Bella!!! :D
L'ho tenuta come un fiorellino! ;)
Fa piacere sia ancora popolata il thread di questa mitica mobo e sono sicuro che Dibiz farà un ottimo lavoro se non meglio di quello che ho fatto.
Un salutone a tutti! :)
Sono ancora indeciso se flashare l'ultimo bios 1.5...
Fresetor
29-05-2007, 16:53
Sono ancora indeciso se flashare l'ultimo bios 1.5...
dipende da quale hai su.....:)
Fresetor
30-05-2007, 21:55
1.3
Al tuo posto lo terrei e credo che a breve (stando a quello che ma riferito abit,e che puoi leggere qualche post indietro) ,dovrebbe uscire una fix del 15 se non il 16.:):read:
Dimenticavo puoi flashare anche il 15 ,va benone per il momento,sia riguardo lo strap a 1333 sia per il riconoscimento delle ram, l'unico punto ?e' che non si sa se ci sono diminuzioni di prestazioni riguardo il pci exp. dovute al basso valore non variabile del "maximum payload size".
Ciao a tutti
secondo voi si possono montare 4Giga Corsair XMs2 6400 Dominator c4D ?
ovvero 4 banchi da 1giga l'uno senza problemi su questa mobo?
Grazie
Casa serve quella porta molex in basso alla scheda con il nome ATX4P1 ?
grazie:stordita:
Fresetor
31-05-2007, 22:46
Casa serve quella porta molex in basso alla scheda con il nome ATX4P1 ?
grazie:stordita:
......e' per l'alimentazione supplementare dlla scheda video e va giustamente alimentata:)
Per quanto riguarda le ram il motto dovrebbe essere " chi piu' ne ha piu' ne metta"...vai tranquillo!!!
ci si monta il coolermaster gemin 2 ?
http://www.coolermaster-europe.com/index.php?LT=italy&Language_s=7&url_place=product&p_serial=RR-CCH-ANU2-GP&other_title=+RR-CCH-ANU2-GP+GeminII
Supadiri
31-05-2007, 23:38
Ciao a tutti...visto che non ho tempo per cimentarmi in vari test di overclock, mi potreste aiutare dicendomi come poter settare un overclock stabile (da poter usare sempre), spremendo un pò la mia mobo, cpu e ram?
Insomma, un pò di giusti parametri da poter inserire e fare qualche prova...contate che io ho il pc molto spesso in rendering, e quindi la temperatura della cpu risulta costantemente un pò + alta che in idle frequentemente..
Se qualcuno ha voglia di starmi dietro lo seguo
(la mia configurazione la vedete in firma)
Cya!
Ciao,
mi sapete dire se le GEIL 2 GB KIT DDR2-800 PC2-6400 ULTRALOW LATENCY sono compatibili con questa scheda?
Grazie :)
Kriptis_Blade
01-06-2007, 12:14
raga...a qualcuno interessa una aw9d-max??
la sto vendendo xkè ho fatto un acquisto sbagliato!!!
occhio che sono vietati post mercatino ;) ;)
CA***o l'ho presa online un paio di giorni fa!!!!!!!!:muro:
K Reloaded
01-06-2007, 17:21
salve ragazzi ho un amico che ha questa mobo e mi chiedeva i settaggi base su cui lavorare x poter occare un pò la cpu vi posto la sua config.:
Abit AW9D MAX - Intel Conroe DUO E6600 - 2x1 GB Corsair Dominator (4-4-4-12) - 2x80 Hitachi sata 2 Raid stripe - Sapphire X1900XT@XTX - SB Audigy 2 ZS - Thermaltake Xaser III - Enermax Infinity 720 W
lui mi diceva che se provava a settare il moltiplicatore della CPU a 8x in fase di re-boot il molti viene riportato a 9x tanto x citarvi un problema riscontrato ... in ogni caso potete postarmi i settaggi "base" per poter salire di FSB cercando un 400*8 così da mettere le RAM in specifica 1:1?
grazie 1000! :)
MR_YANEZ
02-06-2007, 00:15
salve ragazzi ho un amico che ha questa mobo e mi chiedeva i settaggi base su cui lavorare x poter occare un pò la cpu vi posto la sua config.:
Abit AW9D MAX - Intel Conroe DUO E6600 - 2x1 GB Corsair Dominator (4-4-4-12) - 2x80 Hitachi sata 2 Raid stripe - Sapphire X1900XT@XTX - SB Audigy 2 ZS - Thermaltake Xaser III - Enermax Infinity 720 W
lui mi diceva che se provava a settare il moltiplicatore della CPU a 8x in fase di re-boot il molti viene riportato a 9x tanto x citarvi un problema riscontrato ... in ogni caso potete postarmi i settaggi "base" per poter salire di FSB cercando un 400*8 così da mettere le RAM in specifica 1:1?
grazie 1000! :)
ciao io come sistema ho aw9dmax intel 6600 2x1gb vitesta 4-4-4-12-e come settaggi ho messo fsb 400x9 ram 1:1 v core 1.450 v ram 2.2 mch 1.80 e il sistema e stabilissimo. fondamentale è l'mch perche se non lo alzi non si avvia. spero di esserti stao utile ciaooo
Ciao gente!
1 mio amico ha questa mobo e su l'ultimo bios (1.5)...E' normale ke ancora ogni tanto il bios mi perde la configurazione comq quando all'inizio con il bios ke trovava su lo faceva particamente sempre...( ma quello era stato constata
to...)?
Cioa e fatemi sapere!..;)!
Prova a testare la batteria sulla scheda madre.
Cavoli.....ma batteria già andata...neanke 1 mese di mobo...mi pare strano...
a meno ke ancora il bios fa di questi scherzi...!
prova a cambiare versione del bios..... a me questa scheda mi deve ancora arrivare e gia mi sto pentendo dell'acquisto.....:(
Oddio...pentirsi, secondo me no....bisogna solo adattarsi al fatto ke ancora nn é secondo me stabilissima....( per quanto riguarda il boot)...sennò tutto tranqui!
Cmq la ho già l'ultima versione di bios ufficiale Abit: la 1.5...
non ho ben capito il fatto del boot, alcuni lamentano che il bios si resetta da solo ... io cmq non devo fare catene raid , ho 2 hd e 2 masterizzatori dvd.
Che tipi di problemi ci sono ?
Io sono l' amico di K del post precedente , ho l' ultimo Bios e non ho riscontrato difetti a parte il payload a 128 non si resetta ed e' stabile.
Adesso provo un po' di oc e vediamo cosa ne viene fuori.:mc: :muro: :doh:
Cioa gente!
Qualkuno ke ha installato l'ultimo Guru?...La versione 3.1.0.4 disponibile dal sito abit...x caso avete notato se é sparita l'opzione (ovviamente da windows) per regolare i led della mobo?
Thx e fatemi sapere!
Cioa gente!
Qualkuno ke ha installato l'ultimo Guru?...La versione 3.1.0.4 disponibile dal sito abit...x caso avete notato se é sparita l'opzione (ovviamente da windows) per regolare i led della mobo?
Thx e fatemi sapere!
io ho formattato 2 giorni fà e ho messo l'ultima, la configurazione dei led c'è.
per chi chiedeva cosa fosse il payload: mia sembra sia la grandezza dei pacchetti con cui comunicano PCI-EX e CHIPSET...
per chi chiedeva cosa fosse il payload: mia sembra sia la grandezza dei pacchetti con cui comunicano PCI-EX e CHIPSET...
esatto, in teoria dovrebbe essere settata attorno ai 512 , ma anche cambiandola ritorna a 128 e' questo il bug che abit doveva correggere.:muro:
esatto, in teoria dovrebbe essere settata attorno ai 512 , ma anche cambiandola ritorna a 128 e' questo il bug che abit doveva correggere.:muro:
è come l'AGP Aperture Size?
Supadiri
07-06-2007, 15:49
Nessuno ha notizie sul prossimo bios...?
Questa storia del payload a 128 mi crea qualche problema...
mi spiegate bene la stora di questo payload?
ho appena preso questa scheda e la devo ancora montare .
Se è come AGP aperture size a me serve che sia al massimo .....
Fresetor
07-06-2007, 19:24
...spiegheresti gentilmente i problemi che ti crea il payload?:)
Supadiri
07-06-2007, 23:46
Per quello che ho potuto constatare da quando ho installato il bios 1.5 ho dei problemi relativi alla scheda video in ambiente after effects. Quando devo accedere a un file il programma, prima di visualizzare nel viewer la grafica del progetto, mi vengono restituituite a video delle fastidiose distorsioni sull'immagine... Non so se questo sia dovuto al settaggio del payload dal bios, ma quello che è certo è che prima con il bios 1.4 non succedeva....
La mia scheda video è pci ex...
Fresetor
08-06-2007, 15:26
Per quello che ho potuto constatare da quando ho installato il bios 1.5 ho dei problemi relativi alla scheda video in ambiente after effects. Quando devo accedere a un file il programma, prima di visualizzare nel viewer la grafica del progetto, mi vengono restituituite a video delle fastidiose distorsioni sull'immagine... Non so se questo sia dovuto al settaggio del payload dal bios, ma quello che è certo è che prima con il bios 1.4 non succedeva....
La mia scheda video è pci ex...
certo se mi dici che con il 1.4 non succedeva ,potrebbe essere la causa del disturbo.....comunque so che stanno lavorando per risolvere il prob. si tratta solo di aspettare .....ma con i giochi ci sono dei problemi?
io con i giochi non ho visto problemi... voi?
salve a tutti!
ho provato ad occare senza alcun esito ... :(
quello che vorrei fare è portare la CPU a 400*8 così da poter sfruttare le RAM in piena specifica e qui nascono i problemi e i quesiti che vi devo fare e che spero possiate rispondermi.
sono andato nel BIOS ho provato a salire step by step con il FSB (320mhz) dandogli un pò di vcore (1,35), ho dato alle RAM un vdimm di 2,1v e ho anche dato 1,75v al MCH ma nn ne vuole sapere di bootare, mi ha dato un fake boot e si è riavviato a 280*9 (profilo abit guru settato da win precedentemente) cos'è che sbaglio? quando settavo la CPU a 320mhz per mettere le RAM a 1:1 dovevo settarle manualmente a 533mhz ... mentre se x ipotesi le settavo manualmente 800mhz risultavano 2:3 ma me le riconosceva come ddr2 960 ...
c'è sicuramente qualcosa di sbagliato ... sapete indicarmi qualche settaggio "standard"? altra cosa il voltaggio MCH così alto va bene? infine bisogna fixare il pci express?
perfavore rispondetemi :cry: grazie 1000!
io con i giochi non ho visto problemi... voi?
No assolutamente nessun problema con i giochi, anche a risoluzioni elevate
non ci sono prob. E' sull' okkare che :muro: ..........:doh:
metti l'fsb a 1333 se vuoi andare a 400x8...
metti l'fsb a 1333 se vuoi andare a 400x8...
ci ho provato ma quando riavvia si rimette a 1066.
le ram quando metto fsb a 1333 le vede 1:1 a 350 mhz
sto perdendo le speranze tra un po' faccio come mi hanno detto e cambio
scheda...:muro:
:help:
salve a tutti!
ho provato ad occare senza alcun esito ... :(
quello che vorrei fare è portare la CPU a 400*8 così da poter sfruttare le RAM in piena specifica e qui nascono i problemi e i quesiti che vi devo fare e che spero possiate rispondermi.
sono andato nel BIOS ho provato a salire step by step con il FSB (320mhz) dandogli un pò di vcore (1,35), ho dato alle RAM un vdimm di 2,1v e ho anche dato 1,75v al MCH ma nn ne vuole sapere di bootare, mi ha dato un fake boot e si è riavviato a 280*9 (profilo abit guru settato da win precedentemente) cos'è che sbaglio? quando settavo la CPU a 320mhz per mettere le RAM a 1:1 dovevo settarle manualmente a 533mhz ... mentre se x ipotesi le settavo manualmente 800mhz risultavano 2:3 ma me le riconosceva come ddr2 960 ...
c'è sicuramente qualcosa di sbagliato ... sapete indicarmi qualche settaggio "standard"? altra cosa il voltaggio MCH così alto va bene? infine bisogna fixare il pci express?
io ho fatto un paio di prove con l'ultimo bios
il massimo che ho ottenuto è un 438*9 con il vcore a 1.525 (forse1.35 è troppo ottimista per la tua cpu, quindi prova a salire un pò), e il chipset a 1.75 e fsb a 1333.
per il resto non so se può essere un problema di compatibilità tra mobo e ram.
prova intanto ad aumentare un pò il vcore e vedi se fa il boot
:help: Ho provato , ma non riesco a farlo bootare , si rimette sempre a default, ho notato che non riesco a farlo bootare neanche lasciandolo a 300x8 .
Il molti ritorna sempre a 9.
Mi puoi postare tutti i settaggi , cioe' mch ram fsb molti e vcore in cui
dovrebbe bootare di sicuro xche' se non lo fa prendo la scherda a martellate!!
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :mc: :mc: :mc: :mc:
:help: Ho provato , ma non riesco a farlo bootare , si rimette sempre a default, ho notato che non riesco a farlo bootare neanche lasciandolo a 300x8 .
Il molti ritorna sempre a 9.
Mi puoi postare tutti i settaggi , cioe' mch ram fsb molti e vcore in cui
mio daily è:
370*9
cpu:dram 1:1
vcore 1.45
ddr2 2.00
mch 1.58
mio daily è:
370*9 ( fatto )
cpu:dram 1:1 x essere a 1:1 le ram le ho dovute mettere a 667
vcore 1.45 ( fatto )
ddr2 2.00 ( fatto )
mch 1.58 ( fatto )
non boota uguale , ma di fsb l' hai messo a 1333 o 1066:help: :doh:
non boota uguale , ma di fsb l' hai messo a 1333 o 1066:help: :doh:
ops dimenticato
1333
hai la possibiltà di provare un'altra cpu o altra ram?
in modo da escludere uno dei due componenti come causa del problema
Ragazzi domanda un po strana....
si puo sapere quale versione del bios cè nella scheda madre senza accenderla?
Mi deve arrivare ancora il processore e non posso accenderla.
ciao
solo asrock dei produttori che conosco scrive sul bios quale versione è preinstallata, comunque io le ho in negozio e le monto spesso, hanno tutte e sempre il bios 1.2 o non superiore.
per curiosita dove si trova la voce del bios per impostare il payload?
Ciao
Fresetor
17-06-2007, 22:13
per curiosita dove si trova la voce del bios per impostare il payload?
Ciao
pnp/pci configurations........ ultima voce in basso ;)
Ciao,
ho acquistato da qualche giorno questa scheda madre.
Vorrei provare ad aumentare di poco la frequenza del mio E6600, tanto per incominciare a prendere confidenza con l'OC.
Sapete indicarmi dove si attivano i fix.
Grazie
Ciao,
ho acquistato da qualche giorno questa scheda madre.
Vorrei provare ad aumentare di poco la frequenza del mio E6600, tanto per incominciare a prendere confidenza con l'OC.
Sapete indicarmi dove si attivano i fix.
Grazie
di questo non possiamo lamentarci, la AW9D insieme a altre schede i975x hanno 4 valori in croce per avere un overclock soddisfacente, senza perdersi in troppo voltaggi come con le nuove NF680 e compagni
Se hai capito stò alle prime:mc:
Ho incominciato con la guida pubblicatà qui sul sito, la prima cosa che mi chiedeva di fare io non la riuscivo a fare:D
Mi stavo preoccupando.
Quindi direttamente dal bios, nella sezione oguru?bisogna "sminchiettare"
Ciao
Marco
Se hai capito stò alle prime:mc:
Ho incominciato con la guida pubblicatà qui sul sito, la prima cosa che mi chiedeva di fare io non la riuscivo a fare:D
Mi stavo preoccupando.
Quindi direttamente dal bios, nella sezione oguru?bisogna "sminchiettare"
Ciao
Marco
Dove si trova la guida ?
interessa anche a me ....;)
Io mi riferisco alle guide basi dell'overclock pubblicate nella sezione Overcloking - Faq,Guide utili e supporto.
Nelle quali vengono spiegati i "rudimenti" di funzionamento dell'OC.
Ciao
Qualcuno ha un'idea di quando uscirà il bios 1.6?
per chi fosse interessato ai componenti abit come l'uGuru, Abit ha uno store europeo dove si possono trovare anche chip bios originali, componenti e accessori vari.
tutto a prezzi ragionevoli.
Pannello uGuru per Aw9D 25€ + 11€ di spedizione (in Italia si trovava a 45€)
www.abitshop.eu
Allora.....
Dopo una marea di prove finalmente sono riuscito a salire di oc.
Ora sto in daily a 356x9
Ram a 445,2 mhz
e 1,74 di mch
Il problema precedente era il bios bacato ( 15 ) ho rimesso il 13 ed e' salito tutto senza problemi.:doh:
per chi fosse interessato ai componenti abit come l'uGuru, Abit ha uno store europeo dove si possono trovare anche chip bios originali, componenti e accessori vari.
tutto a prezzi ragionevoli.
Pannello uGuru per Aw9D 25€ + 11€ di spedizione (in Italia si trovava a 45€)
www.abitshop.eu
si ottimo l'uguru a quel prezzo, 15 euro per il chip col bios è un po folle invece... :eek:
Allora.....
Dopo una marea di prove finalmente sono riuscito a salire di oc.
Ora sto in daily a 356x9
Ram a 445,2 mhz
e 1,74 di mch
Il problema precedente era il bios bacato ( 15 ) ho rimesso il 13 ed e' salito tutto senza problemi.:doh:
Ciao
il bios che ho installato è il 15:mc:
Visto che anch'io sto provando a salire di frequenza ed ho "discreti" problemi!!
Potrei pensare che è quello.
Il numero di bios per identificarlo,ho disattivato l'immagine all'avvio, ed in basso a dx nella prima facciata l'ultimo numero che ho letto è un 15.....??
da cosa deduci sia colpa solo del bios 15?
io con il 15 sono arrivato a fare il boot a 438x9 ,niente di stabile ma il boot lo fa e anche qualche bench.
frequenze più alte ero riuscito solo con il 12 a 445x9 (ma c'erano troppi probelim id gioventù e senza possibilità per 1333).
in daily sono a 370x9 sempre con il bios 15, quindi non capisco come faccia ad essere bacato.
Forse ho espresso male il concetto , con il 15 oltre 318 non andava proprio non bootava non prendeva il moltiplicatore e mi vedeva le ram a 2:3 e non c' era verso di farlo bootare in altre maniere , ho chiamato persino un altro utente di questo forum + esperto di me e neanche a lui riusciva salire , inoltrre il payload era bloccato ( cosa risaputa ).
Ora con il 13 sto in daily come postato , posso salire ancora di piu' senza problemi quindi ne ho dedotto che il bios fosse bacato , forse potra dipendere da qualche altro componente , non lo so sono solo felice di aver risolto il problema.:D
Forse ho espresso male il concetto , con il 15 oltre 318 non andava proprio non bootava non prendeva il moltiplicatore e mi vedeva le ram a 2:3 e non c' era verso di farlo bootare in altre maniere , ho chiamato persino un altro utente di questo forum + esperto di me e neanche a lui riusciva salire , inoltrre il payload era bloccato ( cosa risaputa ).
Ora con il 13 sto in daily come postato , posso salire ancora di piu' senza problemi quindi ne ho dedotto che il bios fosse bacato , forse potra dipendere da qualche altro componente , non lo so sono solo felice di aver risolto il problema.:D
Ciao Kabar,
ho acquistato da poco questa configurazione :
Case : Twin engine black
Alimentatore : Zalman ZM-600
Scheda madre : Abit AW9D-MAX
Processore : E6600
Scheda video : Twintech 8800 GTS OC
Dissipatore : CF900
Ram : 2Gb PC6400 XMS2 Corsair
Hard disk :Barracuda 80Gb x2 in Raid 0 + Barracuda 320 x1(storage)
Masterizzatore e l'immancabile floppy di cui avrei sentito la mancanza a non averlo.
Stò cercando di muovere i primi passi.:muro:
Entrando nel bios, tramite l'oguru, ho visto che c'è la possibilita di alzare il fsb.
Vorrei portarlo in daily use a 300x9...tanto per dire che ci sono riuscito!!!
La mia domanda è se tutto ciò che riguarda le memorie devo lasciar fare al "SPD"(CHE OBBIETTIVAMENTE NON SO CHE ACRONIMO SIA?)
Il bios è quello che leggo nella prima schermata in basso a dx, ho visto che c'è l'ultima cifra che è 15.
Ciao
Ciao , io sono come te ai primi passi , cmq a 300x9 ci arrivi da win col guru senza problemi .
Hai le mie stesse ram sarebbe carino verificare se anche le tue a 318x9 fanno chashare il sistema.
Cmq ripeto se vuoi fare prove fatti consigliare qui c'e' gente veramente in gamba.:fagiano:
Ciao kabar,
grazie della risposta.
Ti faccio sapere per il 318x9.
1)Ma per le memorie lascia che sia decidere da solo?
2)Per la versione di bios?
Grazie
Marco
depeche314
06-07-2007, 11:46
Ciao gente!
1 mio amico ha questa mobo e su l'ultimo bios (1.5)...E' normale ke ancora ogni tanto il bios mi perde la configurazione comq quando all'inizio con il bios ke trovava su lo faceva particamente sempre...( ma quello era stato constata
to...)?
Cioa e fatemi sapere!..;)!
ciau ragazzi!
anche io ho acquistato la aw9d max.
il problema è questo: dopo aver utilizzato il pc, tolgo l'alimentazione alla ciabatta, dopo diverse ore (l' ultima volta ne sono passate 10), ridò alimentazione e mi ritrovo a dover resettare il bios (la cmos).
utilizzo il Guru Clock GC-02 (avevo una aa8 3rd eye), alla nuova partenza, non vede il processore, un P4 530 (anche se mi rileva tutti gli altri valori), devo resettare la cmos altrimente la macchina non parte..
e la batteria, il bios (ho il .12)?
o aggiorni il bios oppure non togliere l'alimentazione al pc (da quando ho messo la versione 1.5 non cè piu questo problema).
Matteo Trenti
07-07-2007, 14:24
Ciao amici!
Scusate ma ho cercato nel forum ma non trovo risposte ai miei dubbi:
Vorrei acquistare una Abit AW9D per il mio E6600.
L'Intel 975X va bene?
Io NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE OVERCLOCCARE... cerco solo stabilità e assenza del FAKE BOOT...
Questa Scheda non soffre di FAKE BOOT vero?
Che differenze ci sono tra la AW9D e la AW9D-MAX? Solo il maggior numero di connettori SATA?
Avevo considerato anche la DFI INFINITY P965-S
ma a me l'overclock VERAMENTE NON INTERESSA...
Matteo Trenti
07-07-2007, 23:08
Ciao amici!
Scusate ma ho cercato nel forum ma non trovo risposte ai miei dubbi:
Vorrei acquistare una Abit AW9D per il mio E6600.
L'Intel 975X va bene?
Io NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE OVERCLOCCARE... cerco solo stabilità e assenza del FAKE BOOT...
Questa Scheda non soffre di FAKE BOOT vero?
Che differenze ci sono tra la AW9D e la AW9D-MAX? Solo il maggior numero di connettori SATA?
Avevo considerato anche la DFI INFINITY P965-S
ma a me l'overclock VERAMENTE NON INTERESSA...
Nessun fake boot, io è quasi un anno che l'ho presa e ne sono pienamente soddisfatto! ;)
Matteo Trenti
08-07-2007, 00:11
Grazie!
Ho visto però che tu hai la AW9D-MAX...
Che differenze ci sono tra la AW9D e la AW9D-MAX?
Solo il maggior numero di connettori SATA?
la max in più dovrebbe avere l' e-sata, 2 porte lan, e il pannello con 2 firewire
Matteo Trenti
08-07-2007, 09:01
Cos'è E-Sata???
Grazie!
Cos'è E-Sata???
Grazie!
questo (http://www.serialata.org/esata.asp)
Matteo Trenti
08-07-2007, 22:51
Ma allora la AW9D non ha FIREWIRE!!!
Che assurdo!!!
Mi consigliate un negozio on-line dove acquistare la AW9D-Max???
Grazie!
Matteo Trenti
09-07-2007, 12:34
Che assurdo!!!
Mi consigliate un negozio on-line dove acquistare la AW9D-Max???
Grazie!
Matteo Trenti
09-07-2007, 18:05
:(
Matteo Trenti
09-07-2007, 22:50
Non è possibile... :( in pratica il solo PCI è destinato ad essere occupato da una scheda FIREWIRE!!!
Ahi ahi ahi ABIT...:(
Matteo Trenti
09-07-2007, 22:54
Mi rispondo da solo:
SI anche la AW9D ha il FIREWIRE IEEE 1394 integrato:
http://img518.imageshack.us/img518/1140/abitaw9tableug4.jpg (http://imageshack.us)
Ma purtroppo non ha i CONDENSATORI RESISTENTI... :(
Se vedete le 2 schede vicine capite...:cry:
E' grave?
Mi rispondo da solo:
SI anche la AW9D ha il FIREWIRE IEEE 1394 integrato:
http://img518.imageshack.us/img518/1140/abitaw9tableug4.jpg (http://imageshack.us)
Ma purtroppo non ha i CONDENSATORI RESISTENTI... :(
Se vedete le 2 schede vicine capite...:cry:
E' grave?
Solid state capacitor non significa che non sono resistenti, semplicemente che quando stai occando a palla, i primi ti danno 1po' di stabilità in più che ti permette di salire 1pochino in più... dunque se non progetti di salire con fsb oltre i 400mhz, direi che non ti interessa...
Solid state capacitor non significa che non sono resistenti, semplicemente che quando stai occando a palla, i primi ti danno 1po' di stabilità in più che ti permette di salire 1pochino in più... dunque se non progetti di salire con fsb oltre i 400mhz, direi che non ti interessa...
C'è da aggiungere che possono lavorare a temperature più alte e dovrebbero avere una maggiore durata!:)
Ciao
C'è da aggiungere che possono lavorare a temperature più alte e dovrebbero avere una maggiore durata!:)
Ciao
sì, ma servono solo in oc, dato che non penso che tutte le mobo esistite finora esplodano dopo 1 anno di utilizzo:D
sì, ma servono solo in oc, dato che non penso che tutte le mobo esistite finora esplodano dopo 1 anno di utilizzo:D
Ovvio! :)
ragazzi non date retta a questa comparativa l'aw9d non ha la firewire
Ciao , io sono come te ai primi passi , cmq a 300x9 ci arrivi da win col guru senza problemi .
Hai le mie stesse ram sarebbe carino verificare se anche le tue a 318x9 fanno chashare il sistema.
Cmq ripeto se vuoi fare prove fatti consigliare qui c'e' gente veramente in gamba.:fagiano:
Allora avevi ragione a 300x9....in tranquillità col guru.
Testato con orthos per una notte ed è andata.
Alla frequenza di 318x9 a me non avvine nessun crash.
Ma tu la RAM come la tieni?
Io lascio che sia il sistema a gestirla.
Ciao
Marco
riva.dani
10-07-2007, 19:55
Ragazzi, ho notato solo ora che l'audio adesso gracchia un po'. Non so se "gracchiare" sia il termine più adatto, si sentono degli lievi scoppiettii... Ho provato ance con casse diverse, ma il problema persiste. Mi riservo di indagare ulteriormente quando avrò un po' di tempo, ma intanto mi rivolgo a voi per capire in quale direzione muovermi: cosa può essere? Uso Ubuntu, magari devo mettere le mani al mixer virtuale? Magari i driver non sono all'altezza (dubito però che possa essere un problema di driver), oppure può essere semplicemente la polvere accumulata sulla scheda audio (che naturalmente è quella integrata, altrimenti non mi sarei rivolto a questo 3d)?
Spero possiate aiutarmi, non mi sembra di ricordare che all'inizio lo facesse, ed è comunque un problema lieve, ma fastidioso se si ascolta musica o si guarda un film. :(
Matteo Trenti
10-07-2007, 23:33
Avrei trovato la Abit AW9D-Max a 172€ spese di spedizione comprese NUOVA sigillata (in teoria, devo chiedere se è effettivamente sigillata) con garanzia su un NEGOZIO EBAY che ne ha disponibli 3.
Che dite mi fido? E' un buon prezzo?
riva.dani
11-07-2007, 18:04
Ragazzi, ho notato solo ora che l'audio adesso gracchia un po'. Non so se "gracchiare" sia il termine più adatto, si sentono degli lievi scoppiettii... Ho provato ance con casse diverse, ma il problema persiste. Mi riservo di indagare ulteriormente quando avrò un po' di tempo, ma intanto mi rivolgo a voi per capire in quale direzione muovermi: cosa può essere? Uso Ubuntu, magari devo mettere le mani al mixer virtuale? Magari i driver non sono all'altezza (dubito però che possa essere un problema di driver), oppure può essere semplicemente la polvere accumulata sulla scheda audio (che naturalmente è quella integrata, altrimenti non mi sarei rivolto a questo 3d)?
Spero possiate aiutarmi, non mi sembra di ricordare che all'inizio lo facesse, ed è comunque un problema lieve, ma fastidioso se si ascolta musica o si guarda un film. :(
Ecco come ho risolto. Innanzitutto ho fatto una scoperta sconcertante: con Windows il problema non si poneva! L'audio era pulitissimo, e all'inizio non mi capacitavo di come potesse Ubuntu "storpiare" l'audio in uscita. :muro: Così ho deciso di avviare di nuovo sotto GNU/Linux per fare qualche prova, e questo ha subito alimentato la mia incredulità: solo alcuni programmi (Rhythmbox e VLC) presentavano questo problema. Ma questa è anche stata la via per la soluzione: era un banale problema di saturazione! :p In pratica mi è bastato abbassare un pochino il volume di default all'interno dei due programmi in questione. In seguito ho scoperto che è un (falso) problema noto sia con Rhythmbox (dalla 0.10.0 in poi) che con VLC. Quindi se sentite gracchiare provate semplicemente ad abbassare il volume. :)
ragazzi non date retta a questa comparativa l'aw9d non ha la firewire
Ciao
sto effettuando alcune prove.
Volevo sapere se le temperature potevano essere eccesive per un uso quotidiano, mi occupo di 3D.
Marco
http://img518.imageshack.us/img518/800/oce6600bx0.th.jpg (http://img518.imageshack.us/my.php?image=oce6600bx0.jpg)
Ciao
sto effettuando alcune prove.
Volevo sapere se le temperature potevano essere eccesive per un uso quotidiano, mi occupo di 3D.
Marco
http://img518.imageshack.us/img518/800/oce6600bx0.th.jpg (http://img518.imageshack.us/my.php?image=oce6600bx0.jpg)
sisi va alla grande, io tengo l'fsb a 333 per uso quotidiano, quest'inverno lo tenevo a 367 con ram 1:1 4-4-4-12, ma adesso fa troppo caldo per dare alle ram che ho io 2.1v daily
riva.dani
16-07-2007, 10:49
Scusate la mia immensa ignoranza, ma se funzionano i Quad Core, con questa MoBo può funzionare qualsiasi processore con 1.333Mhz di Bus? :wtf:
Allora avevi ragione a 300x9....in tranquillità col guru.
Testato con orthos per una notte ed è andata.
Alla frequenza di 318x9 a me non avvine nessun crash.
Ma tu la RAM come la tieni?
Io lascio che sia il sistema a gestirla.
Ciao
Marco
Lascio anch' io che il sistema la gestisca , quello che non mi spiego e' xche' riuscite a mettere le ram in sincrono mentre a me non stanno neanche a pagarle , ora sto in daily a 357x9 e le ram sono a 445 mhz ma se provo a anche rilassando la frequenza a metterle 1:1 non mi boota e ritorna a 4:5
idem con il molti a 8 non ci sta ....ormai ho perso le speranze , lo tengo come sta xche' in ogni caso le prestazioni sono buone ma appena possibile cambio la mobo.:muro: :muro: :fagiano:
Scusate la mia immensa ignoranza, ma se funzionano i Quad Core, con questa MoBo può funzionare qualsiasi processore con 1.333Mhz di Bus? :wtf:
http://www.abit.com.tw/cpu-support-list/mb/intel_975x_aw9d_series.htm
riva.dani
17-07-2007, 14:19
http://www.abit.com.tw/cpu-support-list/mb/intel_975x_aw9d_series.htm
Scusa, lo avevo detto che ero ignorante! :muro:
Comunque sia che due maroni, sarà davvero utile questo aggiornamento della frequenza di bus? Hanno proposto ottimi prezzi per i nuovi proci, però se devo cambiare anche la MoBo la convenienza va a farsi friggere. me ne resto con il mio ottimo E6600, appena avrò un po' di tempo proverò anche a tirargli il collo, aspettando Peryn e i quad core a prezzi ragionevoli. :)
Scusa, lo avevo detto che ero ignorante! :muro:
Comunque sia che due maroni, sarà davvero utile questo aggiornamento della frequenza di bus? Hanno proposto ottimi prezzi per i nuovi proci, però se devo cambiare anche la MoBo la convenienza va a farsi friggere. me ne resto con il mio ottimo E6600, appena avrò un po' di tempo proverò anche a tirargli il collo, aspettando Peryn e i quad core a prezzi ragionevoli. :)
Scusa ma se ho letto bene vengono supportati anche i proci a 1333 :read:
riva.dani
17-07-2007, 17:26
Scusa ma se ho letto bene vengono supportati anche i proci a 1333 :read:
Lol... Sto diventando cieco si vede. Comunque mi ero fissato sul Core 2 Extreme QX6850, l'unico quad-core a 1.333MHz di bus, che nella lista non riesco ancora a vedere, per questo non ho notato nemmeno tutti gli altri, io cercavo tra gli Extreme :p . Effettivamente ora un mini-upgrade al E6750 si fa realistico... :)
Lol... Sto diventando cieco si vede. Comunque mi ero fissato sul Core 2 Extreme QX6850, l'unico quad-core a 1.333MHz di bus, che nella lista non riesco ancora a vedere, per questo non ho notato nemmeno tutti gli altri, io cercavo tra gli Extreme :p . Effettivamente ora un mini-upgrade al E6750 si fa realistico... :)
Ma non riesco a vederne l'utilità però :mbe: con un bus di partenza più basso puoi overcloccare molto meglio!
ciao a tutti,
ho la mobo che era di Baila e, a parte il scarso uso ed il poco tempo, ne sono soddisfatto.
Ora mi si presenta un problemino.....quando lascio tutto spento (generale compreso) un paio di giorni mi si resetta il bios ad impostazioni def. mentre avevo impostato UNA MIRIADE DI ALTRE COSE:p
La data e l'ora non viene azzerata quindi non è la batteria mentre il bios è l'ultimo disponibile....
Qualche idea?
Grazie
Tita
depeche314
19-07-2007, 11:54
ciao a tutti,
ho la mobo che era di Baila e, a parte il scarso uso ed il poco tempo, ne sono soddisfatto.
Ora mi si presenta un problemino.....quando lascio tutto spento (generale compreso) un paio di giorni mi si resetta il bios ad impostazioni def. mentre avevo impostato UNA MIRIADE DI ALTRE COSE:p
La data e l'ora non viene azzerata quindi non è la batteria mentre il bios è l'ultimo disponibile....
Qualche idea?
Grazie
Tita
ciau
ho avuto il tuo stesso problema, ma dopo l'aggiornamento del bios, dal .12 al .15, il problema non si è più manifestato. la situazione non è per niente simpatica..
sisi va alla grande, io tengo l'fsb a 333 per uso quotidiano, quest'inverno lo tenevo a 367 con ram 1:1 4-4-4-12, ma adesso fa troppo caldo per dare alle ram che ho io 2.1v daily
Ciao
grazie per la risposta.
Vorrei chiederti anche qualche informazione riguardo il "payload"(credo che si chiami cosi)
NOn ho ben capito di cosa si tratta.
Il valore che mi segnala è di 128.
Inoltre per il bios installato dove posso vedere?
Grazie.
Marco
Ciao,
ho disintallato l'uguru (lo sò che non si scrive così:p ) e sembra tutto a posto.
Certo che ne ha di impostazioni questa mobo.....forse fin troppe per me!
Tita
Anthonello
31-07-2007, 18:50
a me rimane il payload fisso a 128...n c'è verso di modificarlo.
Lo porto a 4096 e al reboot ritorna 128.
Fresetor
31-07-2007, 21:19
a me rimane il payload fisso a 128...n c'è verso di modificarlo.
Lo porto a 4096 e al reboot ritorna 128.
infatti e' un bug del 1.5 che dovrebbe essere risolto con il prossimo bios.:)
Cosa succede se si modifica il valore del payload?
Volevo segnalare che la mobo è compatibile anche con il Thermalright SI-128 e con le memorie: G.Skill F2-6400CL4D-2GBPK
DreamLand
09-08-2007, 11:03
Del nuovo bios non si sa nulla?
quale è il miglior bios ? Io tengo il mio 6600 a 400x9 1/1 ram cas 4 4 4 8 ma vorrei fare meglio cosa mi consiglaite ?
vario il moltiplicatore e al riavvio non me lo cambia :muro:
Il divisore 4/5 nn funziona,al riavvio skermo nero :muro:
Sto usando il bios 1.5 ufficiale
Quindi sembra andare peggio questo nuovo bios? :rolleyes:
Quindi sembra andare peggio questo nuovo bios? :rolleyes:
è uscito mesi e mesi fa, non è nuovo!
Ehm non usandola più mi sono perso un pò di pezzi :mc: :doh: :ciapet:
Ehm non usandola più mi sono perso un pò di pezzi :mc: :doh: :ciapet:
mi pare che fosse quello che abbiamo flashato l'ultima sessione di prove, prima di mandare il 6600 sotto Dyce... in realtà non l'abbiamo studiato molto... eravamo sull'1.3 noi!
mi pare che fosse quello che abbiamo flashato l'ultima sessione di prove, prima di mandare il 6600 sotto Dyce... in realtà non l'abbiamo studiato molto... eravamo sull'1.3 noi!
quindi forse è meglio rimettere l' 1.3 ?
quindi forse è meglio rimettere l' 1.3 ?
eehh guarda wilson mi spiace ma saranno 3 mesi che non prendiamo in mano questa mobo e non ci ricordiamo + i problemi... se però cerchi nelle pag indietro magari trovi i miei commenti o quelli di Cla riguardo a quando provavamo questo 1.5 rispetto all'1.3... cerca 1po' ;)
eehh guarda wilson mi spiace ma saranno 3 mesi che non prendiamo in mano questa mobo e non ci ricordiamo + i problemi... se però cerchi nelle pag indietro magari trovi i miei commenti o quelli di Cla riguardo a quando provavamo questo 1.5 rispetto all'1.3... cerca 1po' ;)
ok grazie ;)
trotomas
26-08-2007, 13:04
raga...per me ora è giunto il momento di dare un po di tono al pc...ho ankio una aw9d max + e6600 + tg xtream ddr800 c4 +zalman della serie 7000 tutto in rame da 700 grammi.
Ora siccome nn sono molto esperto...anzi per niente, chiedo a voi....io ho settato le latenze delle ram manualmente ckè l'spd mi settava in c5...aumentando l'fsb arrivo a circa 355 con strap a 1066 e memorie 1:1....a voltaggi a default nn riscontro alcun errore su orthos.
Appena provo a superare quella soglia fino a 400x9 il pc mi boota però è un continuo errore su orthos...sapete aiutarmi per caso nel settare i voltaggi per favore?
prova a bootare direttamente a 400mhz di fsb... pompa il ovltaggio sull'mch.
E ovviamente dai anche un voltaggio adeguato al procio, sennò fa casino lui...
Anzi, prima di pompare il procio, vedi la mobo a quale voltaggio di mch regge i 400mhz con procio a 6x e POI rialzi il molti a 7, 8 e 9x ;)
trotomas
26-08-2007, 18:12
per il bootare...la mobo boota sempre...tnx per le info ora provo...ah ho il bios 1.5 quindi mi consigli strap 1333 o 1066?
depeche314
04-09-2007, 12:56
salve ragazzi!
volevo chiedervi se qualcuno ha provato con l'aw9d max memorie a 1066Mhz.
ho intenzione di comprare delle dominator (TWIN2X2048-8500C5D) 2 GB pc2 8500 cl5.
inoltre qualcuno ha provato il e6850 o il e6750 sulla aw9d max?
ciau
io e clo abbiamo provato le mie mushkin pc2-8500... perchè, quale dovrebbe essere il problema?:confused:
depeche314
04-09-2007, 13:11
caspita, non ho trovato i post dove ne discutevate..
chiedevo per non ritrovarmi con delle ram da rivendere.
resta il dubbio tra le 8500 cl5 e le 6400 cl4.. (sempre dominator, hanno lo stesso prezzo)
|ron, tu cosa mi consiglieresti?
io sinceramente fino ad ora ho avuto una mobo molto scarsa... la asrock4core, mi serviva per tirare al max la 9800xt.
Ora clo mi presterà a tempo indefinito la sua aw9d-max e proprio oggi mi sa tanto che faremo tutte e 5 le vmod su questa scheduzza.
Ovviamente la userò sempre con le mie mushkin, quindi saprò dirti di meglio rispetto a qualche prova piuttosto veloce che avevamo fatto mesi addietro...
Riguardo alle dominator, non so... bisognerebbe vedere quanto costano, perchè sinceramente preferisco le cellshock; il fatto è che non sapendo il prezzo delle dominator non so se con le cell di mando fuori budget o meno :D
Cmq guarda, non stare a spendere molto per le ram, perchè purtroppo con la nostra mobo non si può fare granchè ;)
Imho, prenditi un bel kit 2x1gb medio/buono e sei apposto... le cell non le sfrutteresti ;)
Poi cmq se non hai in mente OC seri, non le sfrutteresti cmq, e faresti bene a mettere via soldini per amd k10 o penryn ;)
depeche314
04-09-2007, 13:31
grazie |ron per le info. attendo che posti le tue prove.
per le memorie, volevo fare un acquisto che poteva coprirmi per un periodo di tempo più lungo del normale..
come prezzi le cell costano 30-50 € in più.
we raga, sono passati mesi e neanche si è sentito parlare di un 1.6 alpha o beta... io continuo ad avere l'1.5 con il bug de PCI EXPRESS payload:(
avevo seguito all'epoca ma ora non ricordo più... di che si trattava dibiz?
Bobosassa
12-09-2007, 11:17
Io sono il più scarso di tutti.... la mobo non parte proprio,di sicuro per colpa mia.
Ho collegato il cavo di alimntazione da 20 pin ed uno da 4 in quello più piccolo da 8.
Il post code mi dice 9.0. ma a shcermo non vedo nulla.
4pin nel connettore da 8?
Sinceramente mi trovi impreparato, non so se vada bene... sempre usata con 8pin nel connettore a 8pin :confused:
Io sono il più scarso di tutti.... la mobo non parte proprio,di sicuro per colpa mia.
Ho collegato il cavo di alimntazione da 20 pin ed uno da 4 in quello più piccolo da 8.
Il post code mi dice 9.0. ma a shcermo non vedo nulla.
Leggi bene sulle istruzioni mi sembra che quello da 4 lo devi inserire su un punto specifico nello zoccoletto da 8.
Oppure avere un alimentatore con la revision ATX 2.2 che hanno un doppio attacco da 4pin .
Ciao
Bobosassa
12-09-2007, 12:52
Ho risolto:
ho messo il 20+4 pin più uno da 4 pin nell'attacco da 8.
Se può servire a qualcuno...
ciaoo
Qualcuno sa se su questa scheda madre è possibile montare lo Scythe Infinity per dissipare la Cpu?:)
Qualcuno sa se su questa scheda madre è possibile montare lo Scythe Infinity per dissipare la Cpu?:)
Io ci ho montato un Thermalright SI-128, il più grande dissipatore Thernalright ;)
ehm se a qualcuno serve io mi sto vendendo (o scambio) questa fantastica scheda madre (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1555690) ;) mi sono fatto un bel portatilone e mi basta :cool:
riva.dani
18-09-2007, 17:56
Io l'ho montato. L'unica cosa a cui devi fare attenzione è che, nonostante le apparenze (sembra che abbia 4 lati uguali e che quindi puoi montarlo come vuoi), puoi montarlo in un solo verso. Basta che fai attenzione prima di forzare. Se sei preoccupato per il peso, il mio è su attaccato da 1 anno intero, senza che lo abbia mai smontato. ;)
Ecco una foto in cui ti mostro in come fare ad accorgerti che stai sbagliando qualcosa (ho aggiunto due righe a matita con Gimp perchè il riflesso traeva in inganno):
http://img339.imageshack.us/img339/8874/img0205zg8.th.jpg (http://img339.imageshack.us/my.php?image=img0205zg8.jpg)
Io l'ho montato. L'unica cosa a cui devi fare attenzione è che, nonostante le apparenze (sembra che abbia 4 lati uguali e che quindi puoi montarlo come vuoi), puoi montarlo in un solo verso. Basta che fai attenzione prima di forzare. Se sei preoccupato per il peso, il mio è su attaccato da 1 anno intero, senza che lo abbia mai smontato. ;)
Ecco una foto in cui ti mostro in come fare ad accorgerti che stai sbagliando qualcosa (ho aggiunto due righe a matita con Gimp perchè il riflesso traeva in inganno):
http://img339.imageshack.us/img339/8874/img0205zg8.th.jpg (http://img339.imageshack.us/my.php?image=img0205zg8.jpg)
Sei grande !
ti ringrazio molto.;)
we raga, sono passati mesi e neanche si è sentito parlare di un 1.6 alpha o beta... io continuo ad avere l'1.5 con il bug de PCI EXPRESS payload:(
Ciao e ben trovato,
ci siamo sentiti un pò di tempo fà......
Avrei bisogno di un tuo parere :
Ho la possibilità di sostituire il mio attuale E6600 con un Q6600 G0 o non sò se preferirlo ad un E6850.
Mi occupo di architettura, quindi 3D Studio, rendering ed animazioni.
Ti ringrazio e ti saluto.
Marco
ciao kamaleo, dov'è la tua perplessità?
ciao kamaleo, dov'è la tua perplessità?
Ciao
perplessità è quella di spender bene i miei soldi visto che qualche mese fa ho pagato il E6600 circa 250€ e il Q6600 stava a 450€ non potendo permettermelo ho scelto il E6600, che sono riuscito , nonostante fosse la prima volta a portare in OC ha valori discreti.
Ora i prezzi sono calati da morire e penso che mi convenga prendere il Q6600 prima di questa fine d'anno in quanto con l'uscità dei nuovi processori non sò uno viene tagliato fuori dalla possibilità di acquistare i futuri quad.
Ho visto che c'è un articolo che fa una comparativa su questi processori della serie bus a 1333, devo ancora leggerlo.....e cercare di capirlo:D .
Mi sembrava interessante questo nuovo E6850 allo stesso prezzo del Q6600.
Quindi visto il lavoro che faccio , dico cosi per dire , la potenza di calcolo non è mai troppa....pensavo di fare stò ulteriore "mutuo":cry:
allora il 6850 è esattamente il 6600 con l'fsb pompato... portare QUALUNQUE 6600 a 333x9 è un gioco da ragazzi, probabimlente ci riesci con vcore default o piccolissimo overvolt...
Dunque prendere un 6850 avendo già un 6600 non ha alcun senso :)
Per quanto riguarda la potenza di calcolo, se usi applicazioni che si avvantaggiano del multicore, allora prendi il q6600 ma sappi che i quad sulla nostra mobo hanno un limite di fsb molto basso, anche se mi pare di capire che non ti importa + di tanto perchè non fai oc pesante ;)
ciao ragazzi, domanda a bruciapelo...
ho letto nella prima pagina del 3d che la mobo supporta crossfire, supporta anche sli?
v[atte;18856403']ciao ragazzi, domanda a bruciapelo...
ho letto nella prima pagina del 3d che la mobo supporta crossfire, supporta anche sli?
Da quello che so si, c'erano anceh dei driver leaked appositi se non ricordo male...
se ti serve io me ne vendo una ancora in garanzia con fattura, come nuova ;) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=18859907#post18859907)
DreamLand
25-09-2007, 13:54
Nessuna notizia di un nuovo bios? :mc:
mah in teoria stanno sviluppando l'1.6 da 2 mesi almeno, ma ancora non si sa niente...:rolleyes:
mah in teoria stanno sviluppando l'1.6 da 2 mesi almeno, ma ancora non si sa niente...:rolleyes:
quanto sono lentiiiiiiiiii:mc:
Mi sa tanto che lasciano le cose come stanno....
Anthonello
27-09-2007, 07:38
nn se ne può piu di aspettare....con sto payload che resetta.
DreamLand
27-09-2007, 18:43
Oggi ho rimontato la mia aw9d-max sul mulo e ho fatto qualche prova; i 450mhz di fsb si prendono senza troppe difficoltà (me la ricordavo più ostica) ma oltre le difficoltà sono parecchie.
Procio e6300 abbastanza fortunello da 3ghz a vcore default e come ram delle Geil Ultra Cas 3 667 2x1Gb e delle TeamGroup Xtreem Dark 800 2x1Gb.
Questi primi 2 sono con le Geil
http://img88.imageshack.us/img88/8936/401uh5.th.jpg (http://img88.imageshack.us/img88/8936/401uh5.jpg)http://img88.imageshack.us/img88/8615/430no7.th.jpg (http://img88.imageshack.us/img88/8615/430no7.jpg)
Io l'ho fullmoddata 1 paio di sett fa questa mobo... anzi se vi può interessare posso postare tutto il lavoro, solo che magari sarebbe meglio un nuovo topic perchè sennò qui non finisco più di metter foto :D ditemi voi, se vi interessi o meno ;)
Il neo più grosso imho, è la gestione della ram che non funziona con un divisore diverso dall'1:1...
Con le mod e tutto il lavoro di dissipazione che ho fatto (peccato che ancora non ho il chipset a liquido...) ho preso i 470mhz di fsb benchabili al pi1m.
Sicuramente a liquido salirà meglio, magari vado per i 480, che su un975 sono notevoli.
Devo assolutamente procurarmi però un 6700 col molti 10, perchè col mio 6600 sfigato e per di più col molti a 9x quando metterò tutto sotto dyce non renderà nulla... col molti 10 invece si fanno cose interessanti! :)
Fresetor
27-09-2007, 21:50
che mi consigliereste di montare tra un 6700 o un quad 6600?...tenendo conto che il mio utilizzo e' generalmente standard.:sofico:
Considerando il calo dei prezzi, prendi in considerazione i nuovi Quad6600 G0 .
Se devi fare la spesa falla bene!;)
DreamLand
27-09-2007, 22:27
Si ma non buttare soldi in un quad se non usi applicazioni che sfruttano questi processori; meglio due core a frequenza maggiore che un quad a metà. Con la stessa cifra prendi un e6850.
Calcola anche che questa mb con i quad non è certamente il massimo. :)
Fresetor
28-09-2007, 21:55
ok grazie del consiglio...ma come mai le nuove cpu costano di meno rispetto alle attuali che sono ancora in commercio( l'e6750 per esempio costa meno del e6600) :confused:
depeche314
29-09-2007, 12:55
Io l'ho fullmoddata 1 paio di sett fa questa mobo... anzi se vi può interessare posso postare tutto il lavoro, solo che magari sarebbe meglio un nuovo topic perchè sennò qui non finisco più di metter foto :D ditemi voi, se vi interessi o meno ;)
Il neo più grosso imho, è la gestione della ram che non funziona con un divisore diverso dall'1:1...
Con le mod e tutto il lavoro di dissipazione che ho fatto (peccato che ancora non ho il chipset a liquido...) ho preso i 470mhz di fsb benchabili al pi1m.
Sicuramente a liquido salirà meglio, magari vado per i 480, che su un975 sono notevoli.
Devo assolutamente procurarmi però un 6700 col molti 10, perchè col mio 6600 sfigato e per di più col molti a 9x quando metterò tutto sotto dyce non renderà nulla... col molti 10 invece si fanno cose interessanti! :)
io sono molto interessato al tuo lavoro, posta il tutto!!
decidi tu se aprire un nuovo thread o meglio, metterlo in prima pagina.
edit:
ho trovato tutto qui.. (http://www.pctuner.net/forum//showthread.php?t=86614)
chimerae80
11-10-2007, 09:42
da oggi comincio pure io co ni test visto che l'ho fatta risorgere la mia facendomi spedire da bios recovery il bios con il bios beta montato sopra.. sono stati velocissimi.. 3 giorin in tutto. il primo giorno ho ordinato e pagato con paypal, il secondo giorno e' partito il pacco e oggi mi e' arrivato, ho cambiato il bios e la mia scheda madre e' risorta dalle ceneri..
e quindi ora il mio pc e' al completo.. oggi pomeriggio posto un po di cose.. anche il superpi 1 mb a default..
intanto ecco la mia configurazione:
abit aw9d max
conroe e6600
2X1gb team group extreme ddr2 667 cas 3-3-3-8
2 raptor 36gb in raid 0
2 wd da 500 gb (hghg un po di giga per lo storage..:D)
e.. xfx 7950 gx2 xxx edition.
so prorpio curioso da vedere come va sto sistemino..
unica pecca sono ad aria.. non ho esperienza co nil liquido anche s eprima o poi dovro smanettarci.. cmq sono con xp90c con vantec tornado sopra quindi dovrebbe andare benino :)
a presto
scusate se riuppo questo post...
durante l'aggiornamento alla versione 1.5 del bios la mobo è morta...vorrei prendere un bios nuovo da questo sito...
gentilmente qualcuno mi può dire il modello del chip????
non ho la mobo sottomano in questo momento purtroppo...
ringrazio tutti in anticipo!
non so se è quello ch ecerchi ma nella mia c'è scritto:
Phoenix Bios
D686 Bios
Phoenix 1998
275998572
Questo è quello che c'è scritto sopra l'etichetta ;)
Ciao
chimerae80
11-10-2007, 09:58
non so se è quello ch ecerchi ma nella mia c'è scritto:
Phoenix Bios
D686 Bios
Phoenix 1998
275998572
Questo è quello che c'è scritto sopra l'etichetta ;)
Ciao
ciao! grazie della risposta sei stato gentilissimo!...da quanto ho capito però, mi sa che vogliono sapere quello che è scritto sotto l'etichetta....
....uff...sono in negozio e non posso tornare a casa prima di stasera e strappare quella maledetta etichetta!
e naturalmente se non faccio l'ordine entro oggi non riusciranno a spedire purtroppo...
qualcuno riesce mica ad aiutarmi??
Ciao e ben trovato,
ci siamo sentiti un pò di tempo fà......
Avrei bisogno di un tuo parere :
Ho la possibilità di sostituire il mio attuale E6600 con un Q6600 G0 o non sò se preferirlo ad un E6850.
Mi occupo di architettura, quindi 3D Studio, rendering ed animazioni.
Ti ringrazio e ti saluto.
Marco
mi stai chiedendo se boota? :P
in tal caso ti rispondo di si, boota tranquillamente con il Q6600 step G0...
io appena si parlerà di x38 la cambio e passerò all'abit x38 di turno :D
http://www.abit.com.tw/upload/products/ix38-quadgt_top_500.jpg
vedo qualcosa all'orizzonte... :)
ziopanna
13-10-2007, 11:23
Ciao a tutti.
Avrei una domanda anche se da quello che ho letto la risposta sembra ricadere sul Q6600.
ho una Abit AW9D-MAX e devo scegliere tra E6850 e Q6600.
Le memore sono delle Corsair TWIN2X2048-8500C5D anche se non ho ancora capito se riesco a raggiungere i famosi 1066Mhz con questa mobo!
Il Q6600 scalda molto rispetto ad un E6850? Onestamente non penso di fare nessun tipo di oc (a meno che non serva per sfruttare a pieno le RAM, il procio intendo farlo girare standard).
Datemi qualche consiglio a riguardo, soprattutto per il tipo di bios da installare e qualcosa che dovrei sapere :D.
Ciao e grazie
Per avere le ram a 1066mhz significa un fsb di 533mhz, cosa IMPOSSIBILE con un chipset 975 ;)
Si potrebbero usare i divisori tipo il 4:5 o il 2:3 ma, almeno sulla mia, non ne vuole sapere di funzionare in maniera diversa dall'1:1.
Per quanto riguarda il procio, i Q6600 con stepping G0 scaldano poco, ovviamente i 6850 scaldano 1po' meno avendo la metà dei core... in idle saranno pressochè appaiati, ma in full noterai delle differenze... niente di incontrollabile con un dissi ad aria cmq, altrimenti intel non li venderebbe manco morta :D
Il bios, metti l'ultimo ufficiale, l'1.5 ;)
ziopanna
13-10-2007, 13:33
a questo punto allora penso che andrò sul Q6600 e cambierò RAM.
In base a cosa il bus dovrebbe essere 533? Non ci capisco molto, la frequenza delle RAM in base a cosa viene calcolata :S?
ti conviene leggerti qualche guida all'overclock prima di fare qualsiasi cosa allora... la ram è fsb*2.
Quindi 533*2=1066mhz di ddr. ;)
Con il nostro chipset sei già fortunato se riesci a raggiungere i 450mhz di fsb... io ho preso i 474 vmoddando completamente la mobo e a breve metto il chipset a liquido e procio a dyce, così spero di prendere i 480 o più mhz... questo mi consentirà di avere il procio a 4,8ghz o più... dipende da dove mi fermerà il chipset :)
Ad ogni modo, come vedi, neppure con chipset a liquido si raggiungono i 500mhz di fsb e dunque i 533 sono impossibili ;)
depeche314
17-10-2007, 22:02
ciau ragazzi vi posto alcuni screenshot da cpz.
http://aycu04.webshots.com/image/29763/2003741190891899610_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2003741190891899610)http://aycu28.webshots.com/image/30987/2003752535280915545_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2003752535280915545)http://aycu08.webshots.com/image/30807/2003781774587947559_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2003781774587947559)http://aycu22.webshots.com/image/31501/2003740194493966735_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2003740194493966735)http://aycu24.webshots.com/image/30223/2003713327507092688_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2003713327507092688)
il mio sitema è formato da:
e6850
aw9d max
2G dominator 8500.
è normale che cpuz non riesca a darmi informazioni sulle mie ram?
sul sito cpuid ci sarebbe anche la risposta:
Q: Why does CPU-Z misreport my memory module specification ? For example, my DDR PC3500 is reported as PC3200.
A: The SDR and DDR theorical bandwidth is computed using the module access time information for the maximal CAS# latency value, included in the SPD area. If the computed bandwidth is lower than the one specified on the memory module, that means in most cases that the SPD information on the module is not correctly programmed, and does not mean that the memory module does not handle its specifications.
Q: Why does CPU-Z not report my memory SPD ? Does that mean that my memory module does not provide SPD information ?
A: Several reasons may cause CPU-Z not to report SPD information. The most common one is that CPU-Z was not able to get the SPD interface, because the chipset is unknown or unsupported by the program. That's why the same memory module can provide SPD information when installed in another motherboard, recognized by CPU-Z.
On a few memory modules, SPD information are not programmed at all. In this case, CPU-Z is not able to translate them, so nothing is reported.
un'altra domanda.
secondo voi quanto posso tirare il sistema che che ho?
ho provato a salire con il fsb fino a 380Mhz, mch a 1.9v, ram a 2.1v, vcore a default, ma il sistema si blocca dopo qualche minuto.
le ram sono 1:1.
ho provato anche il bootstrap a 1066, ma il sistema non parte..
lo strap lascialo sempre a 1066.
Vmch per stare a 400mhz è sufficiente anche 1,8, ma per sicurezza lascialo così.
Prova a fare un boot direttamente a 400 e dimmi :)
Magari mettendo il molti della cpu a 7 o 8 dimodochè non sia lei a scazzare ;)
depeche314
18-10-2007, 17:58
grazie |ron!
così come mi hai suggerito il boot va buon fine (fsb a 400, strap a 1066, molti a 8 e fsb:dram 1:1 per una frequenza finale di 3.2GHz).
ho provato orthos per 10 minuti con il test small ffts stess cpu, senza ricevere errori.
se non disabilito lo eist, il molti va a 9 (3.6GHz) e con lo stesso test con orthos, dopo 2/3 minuti si riavvia il sistema.
con questi dati, cosa ne puoi dedurre?
per salire devo agire sul fsb?
ah, cpuz ora riesce a 'leggere' le ram..
http://aycu40.webshots.com/image/29599/2000250996774051912_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2000250996774051912)
Deduco che l'eist quando vuoi occare va disabilitato :D
Se quando ti mette il molti a 9 il sistema crasha, significa che la freq della cpu è troppo alta per il voltaggio che le stai dando... a quanto sei?
Prova ad alzare 1pochettino, se non sei già tirato... vedrai che da 2 minuti diventano 10 di stabilità e poi diventa stabile rock solid.:)
depeche314
18-10-2007, 21:35
da cpuz il vcore varia tra i seguenti valori:
1.150 1.160 1.260 1.280 1.350 1.360 1.660
con l'ultimo valore il sistema si è bloccato.
è capitato diverse volte che con cpuz avviato, il sistema crashi
da uguru panel, il vcore è settato a 1.3250.
è normale che la tensione vari così tanto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.