View Full Version : [Thread Ufficiale] Abit AW9D-Max & AW9D - Intel 975
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
[
10]
11
12
13
14
15
Forse ho risolto anche il problema degli scatti durante la visualizzazione di dvd,devo ancora provare questo! :D
Penso che il problema fosse dovuto alla scheda di rete,in quanto avevo abilitato la seconda che condivide l'IRQ con la scheda video e con il chipset che la gestisce.Abilitando la prima scheda di rete invece condivide l'irq con l'usb...
Proverò e vi farò sapere! :)
C'è qualcuno che abbia tempo e voglia di creare una mini guida per settare il bios di questa mobo?
Ciao ;)
vabbhè ma la mobo come la si prende dal negozio va bene per funzionare@default...
Se la si fa andare con vmch=1,5v e fsb 266mhz, non serve a niente.
Però se gli si danno 2v all'mch e fsb attorno ai 450, allora si che si vede la differenza.
Se hai cercato in passato il tuo max fsb, vedrai che ora salirai di+ baila!
Si forse hai ragione,però non ho notato sto abbisso di differenza! :mbe:
Cmq sia i dvd scattano ancora! :muro:
Daltanius76
16-02-2007, 19:34
Scusate ragazzi ............
La mobo in questione con l'ultimo bios ha ancora il problema che quando si leva l'alimentazione perde le regolazioni ????:confused:
non sento parlare di questo problema da mesi;)
Metti l'1.3 ufficiale!;)
Per le tamarrate Thermaltake non ha rivali, dovrebbe chiamarsi TamarralTake :asd:
Comunque la skin non è "mia", ma l'ha fatta un utente del forum Abit USA. :)
ah ok :p
Daltanius76
16-02-2007, 21:48
non sento parlare di questo problema da mesi;)
Metti l'1.3 ufficiale!;)
La scheda la dovrei prendere settimana nuova !
Quindi mi assicuri che il problema è stato risolto con l'ultimo bios ???
Altri difettucci di questa mobo ??????
mmhhh booh aveva problemi all'inizio con le teamgroup, ma con le release successive di bios e di moduli li problema non è + stato riscontrato...
Veramente non saprei cosa possa avere che non va bene al giorno d'oggi... ormai è abb matura direi.
cmq aspetta gli altri, probabilmente mi sto dimenticando qualcosa.:D
cioè mi state cercando di dire che... togliendo e riassemblando il sistema di dissipazione sostituendo pad termici con pasta di tipo silver la mia scheda andrà sopra 1.7v di mch senza bloccarsi dopo 30 secondi?
a me piacerebbe arrivare come fsb a 400 ma devo dire che superati i 380 non va a 1.65v-1.70v
insomma tolgo questi pad termici o no?
cioè mi state cercando di dire che... togliendo e riassemblando il sistema di dissipazione sostituendo pad termici con pasta di tipo silver la mia scheda andrà sopra 1.7v di mch senza bloccarsi dopo 30 secondi?
a me piacerebbe arrivare come fsb a 400 ma devo dire che superati i 380 non va a 1.65v-1.70v
IO l'ho ricevuta senza pad e con l'AS5...
strano che non riesci ad andare sopra i 380...
beh ovviamente noi per arrivare a 460 abbiamo sparato 2v all'mch
dateme_un_nick
19-02-2007, 12:06
Io ho notato un sensibile calo di temp ... però cè da dire che prima ero con dissy stock ora uso xp120 sicuramente quel ventolone fa il suo sporco lavoro ;)
dibiz per salire devi dare vbenza ormai è stato accertato e in piu la main droppa sull'mch di 0.1 quindi calcola pure questo ;) se mi libero in giornata faccio altre prove ;) stasera sono a mangiare a casa di amici quindi sbronza assicurata :D :sofico:
ma quindi posso sentirmi sfigato che a me a sopra 1.70v il chipset diventa un comodo fornello elettrico? :sofico:
Cioa
scusate la domanda.. ho letto la 1 pagina del forum e non ho trovato indicazioni in proposito... poi vengo da sistemi amd.
ma con questa mobo e un 4300.. fa differenza avere 2 banchi da 1 giga cadauno oppure posso optare anche per 4 banchi da 512?
grazie delle risposte.
ciauz
Cioa
scusate la domanda.. ho letto la 1 pagina del forum e non ho trovato indicazioni in proposito... poi vengo da sistemi amd.
ma con questa mobo e un 4300.. fa differenza avere 2 banchi da 1 giga cadauno oppure posso optare anche per 4 banchi da 512?
grazie delle risposte.
ciauz
La cosa migliore è di avere 2 banchi,hai meno casini per quanto riguarda compatibilità e penso anche prestazioni.Non penso ci siano problemi per i 4 banchi,prova a leggere il manuale se c'è scritto qualcosa a riguardo.
Ciao
La cosa migliore è di avere 2 banchi,hai meno casini per quanto riguarda compatibilità e penso anche prestazioni.Non penso ci siano problemi per i 4 banchi,prova a leggere il manuale se c'è scritto qualcosa a riguardo.
Ciao
grazie.
io avrei trovato dei banchi ddr2 800 a 30 euro, per quello ho chiesto.
i pentium non si comportano come gli AMD che se metti 4 banchi perdi il command rate in 1T e di conseguenza perdi in performance....
hanno la bocca + buona... voi che dite?
ma quindi posso sentirmi sfigato che a me a sopra 1.70v il chipset diventa un comodo fornello elettrico? :sofico:
Forse non è montato correttamente il dissi del chipset? :confused:
Forse non è montato correttamente il dissi del chipset? :confused:
Se fosse così allora il dissipatore non dovrebbe nemmeno scottare! :eek: ;)
DreamLand
20-02-2007, 11:24
Qualcuno ha montato su questa Mb il dissi NH-U12F NOCTUA? Sarà compatibile?
palla451
20-02-2007, 12:34
Si Dream, io avevo il noctua che hai detto te sull'abit aw9d max. Si ci entra anche se con qualche piccola difficolta a causa dell'altezza del mosphet dela mobo, cmq perfettamente compatibile;) Oltre ad essere estrem. silenzioso e prestante (anche se le prestazioni tra i dissi ad aria di un certo livello è poca roba)
Raga,io direi che in prima pagina ci starebbe bene anche quali dissipatori e quali memorie sono compatibili con questa mobo.
Voi che dite?
Se avete voglia postatemi modello di ram e dissipatore utilizzato che aggiorno la prima pagina! :read:
Ciao
Originariamente inviato da riva.dani
Con questa MoBo ed alcuni banchi di TG Xtreem (come quelle che vedete in sign, ma probabilmente dipende dal lotto di produzione) c'è una piccola incompatibilità, che porta la MoBo ad impostare l'ODT su "Not selected" (∞ Ohm). Questo comporta un peggioramento generale delle prestazioni delle RAM a causa dell'elevato rumore sul bus della memoria (grazie a v_parrello per il supporto tecnico ), anche se solo in teoria, poichè nella pratica cambia davvero ben poco (confrontate i miei test con quelli di Kyuss e Maerlin per una conferma).
Sono in contatto sia con Abit che con Team Group sui relativi forum ufficiali, dove ho trovato già aperti dei thread sull'argomento. Innanzitutto è stato definitivamente chiarito che il problema è relativo alle RAM, e non alla MoBo. Inoltre, come già detto, non tutte le RAM di questo modello ne sono affette. Altra cosa interessante che è saltata fuori è che il problema compare solamente settando le RAM in sincrono (1:1), mentre scompare se si selezionano dei divisori.
Al momento la soluzione migliore pare essere flashare l'SPD con Thaiphoon Burner (http://www.softpedia.com/get/Tweak/M...-Burner.shtml), dunque siamo tutti in attesa di ottenere un file Dump ufficiale e funzionante direttamente da Team Group tramite il loro forum ufficiale. Tale operazione logicamente comporta dei rischi, che però sono paragonabili a quelli che si corrono flashando il Bios della MoBo. TG si è inoltre detta disponibile ad accettare in RMA i banchi che presentano il difetto in questione, anche se, con ogni probabilità (lo abbiamo dedotto io e altri, non lo dicono quelli di TG!!), si limiteranno a flashare loro stessi l'SPD e a rispedirvi a casa le stesse RAM.
Il flashing dell'SPD comporta il decadimento della garanzia, tuttavia penso che quelli di TG siano molto più contenti se tentiamo l'operazione noi stessi prima di spedire le RAM in RMA (scusate il gioco di parole ), quindi consiglio di contattare direttamente loro, potrebbero chiudere un occhio in caso procediate direttamente su loro consiglio nel caso qualcosa vada storto.
Se a qualcuno interessa questa cosa batta un colpo, così lo aggiorno in caso salti fuori quel benedetto Dump file.
PS. Link utili:
Thread Ufficiale Forum Abit: AW9D-MAX + Teamgroup Xtreem = Problem
Thread Ufficiale Forum Team Group: Xtreem DDR2 800 + Abit AW9D-MAX = problem
PPS: Grazie di nuovo a tutti quanti e, naturalmente, a buon rendere!
qualcuno è riuscito a risolvere?
dateme_un_nick
20-02-2007, 22:07
Raga,io direi che in prima pagina ci starebbe bene anche quali dissipatori e quali memorie sono compatibili con questa mobo.
Voi che dite?
Se avete voglia postatemi modello di ram e dissipatore utilizzato che aggiorno la prima pagina! :read:
Ciao
io ho su un xp120 ..nn è al 100% compatibile devo montarlo al contrario cioè la parte sinistra la devo mettere sulla destra per colpa del dissy passivo della abit :mad: ... nn avevo pensato a questo prima di prenderlo :muro:( credo di risolvere .... dremel rulez :oink: ) ... per le ram ho due banchi di crucial 667 2x1 gb D9 tutto ok ;)
EDIT: seriale ram e timings BL12864AA633.16FD2 3-3-3-12 2.2 V
dateme_un_nick
20-02-2007, 22:18
PPS: Grazie di nuovo a tutti quanti e, naturalmente, a buon rendere!
qualcuno è riuscito a risolvere?
nn ho seguito piu il 3D ( 56 kakkola :muro: ) ma penso prorio di no ... mi dispiace ma se nn è la stessa Team a fare qualcosa mi sa che sarà difficile per te risolvere con un bios .... poi tutto puo essere ... sgrat sgrat :D
io ho su un xp120 ..nn è al 100% compatibile devo montarlo al contrario cioè la parte sinistra la devo mettere sulla destra per colpa del dissy passivo della abit :mad: ... nn avevo pensato a questo prima di prenderlo :muro:( credo di risolvere .... dremel rulez :oink: ) ... per le ram ho due banchi di crucial 667 2x1 gb D9 tutto ok ;)
Ok grazie....aggiunto! ;)
Fresetor
21-02-2007, 20:05
Bella idea Baila ;) , piu' dati ci sono migliore e' il thread ......... io ho lo zalman 9700 nt (ce canta :D ) e ram corsair xms2 twinx 6400 c4:)
Bella idea Baila ;) , piu' dati ci sono migliore e' il thread ......... io ho lo zalman 9700 nt (ce canta :D ) e ram corsair xms2 twinx 6400 c4:)
Sono 2X1GB?
Grazie :)
Fresetor
21-02-2007, 22:21
Sono 2X1GB?
Grazie :)
O yes!!;)
2x1Gb Crucial BallistiX PC6400 C4 2,2v (D9), il modello con il dissi ancora tutto giallo e non con l'inserto silver ai bordi, tutto ok vanno da dio. :)
DreamLand
22-02-2007, 07:36
Il Noctua montato in verticale (perpendicolare all'alimentatore) tocca sul dissi del chipset, ho dovuto piegare un poco l'ultima aletta, comunque nulla di grave, non bisogna tagliare nulla, se si cambia mobo o si vende in 1 minuto si sistema. Ottimo dissipatore, estremamente silenzioso (inudibile) e temperature veramente notevoli. (montato con mx1 superiore a Zalman 9700 e Ninja)
(noto solo ora il tuo post)
Calcola che a me con 1,75v il dissi è appena caldo (non tanto caldo da non risucire a tenere sopra il dito). E sono a liquido, senza nessuna ventola intorno al socket (mania del silenzio). ;)
mi piace un sacco questa mainboard...anche se è un pò caruccia...
ho solo 1 maio di riserve...
il dissipatore termaltake sonic tower sarà possibile installarlo?
ma soprattutto, mi servirebbe poter utilizzare l'uscita audio digitale...ma NON ottica...mi servirebbe l'uscita COAX...e mi sembra che non si parli da nessuna parte di integrazione del connettore coax...
qualcuno ha qualche dritta da darmi ?
grazie per le info...
Ciao ho acquistato un pc con questa scheda ma non la max che non ha la fireware, al negozio hanno inserito una scheda fireware ma gli attacchhi frontali del case non corrispondono.
I signori del negozio hanno provato tagliando un normale cavetto fireware ma nel collegare una loro videocamera hanno bruciato la fireware della videocamera.
Competenti! in che mani sono capitata!
Tra un ora devo andare al negozio mi dite come devo comportarmi, e principalmente mi sapete dire come si può risolvere il problema
MakenValborg
22-02-2007, 16:42
Ciao ho acquistato un pc con questa scheda ma non la max che non ha la fireware, al negozio hanno inserito una scheda fireware ma gli attacchhi frontali del case non corrispondono.
I signori del negozio hanno provato tagliando un normale cavetto fireware ma nel collegare una loro videocamera hanno bruciato la fireware della videocamera.
Competenti! in che mani sono capitata!
Tra un ora devo andare al negozio mi dite come devo comportarmi, e principalmente mi sapete dire come si può risolvere il problema
Innanzitutto parti decisa e non farti chiavare, se hanno sbagliato pagano loro.:O
Quindi passiamo alla mobo, verifica bene che funzioni, e se non funziona fai come sopra;)
Mi raccomando, non dimostrarti ne paziente ne comprensiva:O
dateme_un_nick
23-02-2007, 14:00
allora ragazzi ieri sera ho rimesso su la mia x1800xt 512 tornata da rma ;) piazzo tutto e parto niente errore 7f :muro: cmos a manetta niente nn va ..metto su la nvidia parte :muro: riprovo a mettere su la mia x1800xt niente ..insomma dopo circa una trentina di riavvi parte :eek: ( gia mi preoccupavo che me ne avessero spedita una bacata :fagiano: ) faccio dei test tutto ok la vga è una bomba mejo di quella che avevo :D ... riavvio la main parte a dovere ... dopo circa un paio di ore riaccendo il tutto ( senza togliere alimentazione ) niente stessa situazione :muro: ... ma che cavolo ... ora sarà la vga ho la main??? sicuramente è la main ho notato che la risoluzione dei post iniziali e differente da quella della schermata del bios 720x400 per la schermata e 640x480 per il bios ...credo che la ati supporti queste risoluzioni tranquillamnete ..do cavolo è il prob?? se aspetto un bios che risolva sta situazione ci marcisco :mc: uffa che palle ora che sembrava andare a dovere :muro: .. mi sa che ci rinuncio davvero ....ho resistito a nn cambiarla ma se nn risolvo mi verrò costretto a passare a main migliori ( nel supporto almeno ) ...
PS: la vga lo fatta testare a 2 miei amici e va alla grande ...;)
Daltanius76
23-02-2007, 14:24
allora ragazzi ieri sera ho rimesso su la mia x1800xt 512 tornata da rma ;) piazzo tutto e parto niente errore 7f :muro: cmos a manetta niente nn va ..metto su la nvidia parte :muro: riprovo a mettere su la mia x1800xt niente ..insomma dopo circa una trentina di riavvi parte :eek: ( gia mi preoccupavo che me ne avessero spedita una bacata :fagiano: ) faccio dei test tutto ok la vga è una bomba mejo di quella che avevo :D ... riavvio la main parte a dovere ... dopo circa un paio di ore riaccendo il tutto ( senza togliere alimentazione ) niente stessa situazione :muro: ... ma che cavolo ... ora sarà la vga ho la main??? sicuramente è la main ho notato che la risoluzione dei post iniziali e differente da quella della schermata del bios 720x400 per la schermata e 640x480 per il bios ...credo che la ati supporti queste risoluzioni tranquillamnete ..do cavolo è il prob?? se aspetto un bios che risolva sta situazione ci marcisco :mc: uffa che palle ora che sembrava andare a dovere :muro: .. mi sa che ci rinuncio davvero ....ho resistito a nn cambiarla ma se nn risolvo mi verrò costretto a passare a main migliori ( nel supporto almeno ) ...
Se la devi dare fammi un fischio che ho curiosità di provarla !!!:D
Io montavo una 1800XT da 512 e non ho mai avuto problemi!
Sicuro che non sia la main difettosa?
Ciao
Ragazzi ma a voi il Suspend To RAM funziona? A me no, o meglio va a metà. Quando metto in Stand By il pc ok, si "pseudo-spegne" come dovrebbe fare, però il problema è che non si ripiglia più dallo stand by e devo necessariamente riavviare in modo brutale (succede sia con win che con linux). :mbe:
Taurus19-T-Rex2
23-02-2007, 23:49
Ragazzi ma a voi il Suspend To RAM funziona? A me no, o meglio va a metà. Quando metto in Stand By il pc ok, si "pseudo-spegne" come dovrebbe fare, però il problema è che non si ripiglia più dallo stand by e devo necessariamente riavviare in modo brutale (succede sia con win che con linux). :mbe:
allora se intendi che non si ripiglia muovendo mouse o tastiera, basti che premi il tasto Power e vedi che va, compare la schermata di winzozz;)
allora se intendi che non si ripiglia muovendo mouse o tastiera, basti che premi il tasto Power e vedi che va, compare la schermata di winzozz;)
No intendo proprio che nemmeno con il tasto power si ripiglia, il post in prima pagina l'avevo letto. ;)
Taurus19-T-Rex2
24-02-2007, 00:41
No intendo proprio che nemmeno con il tasto power si ripiglia, il post in prima pagina l'avevo letto. ;)
aahn allora bho, a me funzionava perfettamente
domenico27
24-02-2007, 15:55
salve a tutti!!!!
é il mio primo post...spero di non sbagliare!!
ho da poco assemblato un pc...con una piastra abit aw9d!!!..e il procio è
E6600!!
il problema che ho...è quando nella utility della mobo "Uguru"...dove cè la possibilita di settare in diversi modi l'utilizzo del
pc.....quite, turbo, autodrive e varie..se dalla modalità di default passo a
qualcuna di queste automaticamente il pc si spegne....e al riavvio mi da
l'errore che l'overclock non è riuscito...e tutto è tornato alla modalità di
default!!!
premetto..che col bios versione 12....preso dal cd della piastra...tutto
andava bene....xò a causa del bios 1pò bizzarro...a ogni avvio non trovava
il SO e dovevo rindirizzarlo all'HD e poi non mi vedeva le ram a
800mhz...sono dovuto passare al 13...che non mi da piu problemi!!!
xò..adesso ho qst problemino...qualcuno poterbbe dirmi cosa c'èche non va???
grazie mille
bisogna vedere che impostazioni ti mettono queste modalità...
ma non è meglio overclockare in modo canonico, invece che far fare in automatico al sistema?:confused:
bisogna vedere che impostazioni ti mettono queste modalità...
ma non è meglio overclockare in modo canonico, invece che far fare in automatico al sistema?:confused:
Condivido! :confused:
domenico27
24-02-2007, 18:16
si..forse è vero...ma spesso capita che lavorando con qlk aplicaione mi serva avere 1pò di potenza in piu..e altre volte invece lo lascio in download...e preferirei che le ventole e tutto il resto fosse al minimo...opure se guardo 1film...mettendolo in quite...diminuisce notevolmente il rumore di fondo!!!
in fin dei conti..xil momento...no ho ancora avuto necessita di overcloccarlo...solo che cè qst cosa che mi innervosice!!!
è nuovissimo...e già rompe!!!??
grazie mille..a chi saprà aiutarmi!!!
no è che bisogna impostare qlk parametro da bios??
salve a tutti!!!!
é il mio primo post...spero di non sbagliare!!
ho da poco assemblato un pc...con una piastra abit aw9d!!!..e il procio è
E6600!!
il problema che ho...è quando nella utility della mobo "Uguru"...dove cè la possibilita di settare in diversi modi l'utilizzo del
pc.....quite, turbo, autodrive e varie..se dalla modalità di default passo a
qualcuna di queste automaticamente il pc si spegne....e al riavvio mi da
l'errore che l'overclock non è riuscito...e tutto è tornato alla modalità di
default!!!
premetto..che col bios versione 12....preso dal cd della piastra...tutto
andava bene....xò a causa del bios 1pò bizzarro...a ogni avvio non trovava
il SO e dovevo rindirizzarlo all'HD e poi non mi vedeva le ram a
800mhz...sono dovuto passare al 13...che non mi da piu problemi!!!
xò..adesso ho qst problemino...qualcuno poterbbe dirmi cosa c'èche non va???
grazie mille
che versione usi di uGuru? provane una più recente se stai utilizzando quella da cd
domenico27
24-02-2007, 18:41
che versione usi di uGuru? provane una più recente se stai utilizzando quella da cd
già fatto!!!!
ho scaricato l'ultima release dal sito dell'abit!!!
proprio oggi prima di postare...mi sono chiesto se non poteva essee questo il problema..ma niente!!!
il problema si ripresenta comunque...
che fare??
non è che il bios è troppo "giovane"??
se vedo le informazioni relative alla versione...dice EXE version 3.0.1.6
grazie ragà...
avevo il tuo stesso problema... se vuoi contattami su msn.
domenico27
24-02-2007, 21:24
oops....forse ho trovato dov'è l'intoppo!!!
nelle modalità preimpostate....tipo turbo e quite....il voltaggio delle ram è tipo 1,85...piu basso di quanto lavorano in default...2,00!!!
sarà questo il problema???
come posso fare xmodificare i vari settaggi di qst modalità???
riesco solo a vedere i parametri...la finestra è leggermente opaca..e non posso settare niente!!!
grazie
Fresetor
24-02-2007, 22:07
oops....forse ho trovato dov'è l'intoppo!!!
nelle modalità preimpostate....tipo turbo e quite....il voltaggio delle ram è tipo 1,85...piu basso di quanto lavorano in default...2,00!!!
sarà questo il problema???
come posso fare xmodificare i vari settaggi di qst modalità???
riesco solo a vedere i parametri...la finestra è leggermente opaca..e non posso settare niente!!!
grazie
Nelle modalita Turbo,quiet, normal non le puoi modificare....se vuoi puoi crearne personali in user1,e 2 prova ad impostere per esempio i parametri turbo in user1 e modifichi il voltaggio delle ram come ti serve poi vedi se va ;)
domenico27
25-02-2007, 02:24
Nelle modalita Turbo,quiet, normal non le puoi modificare....se vuoi puoi crearne personali in user1,e 2 prova ad impostere per esempio i parametri turbo in user1 e modifichi il voltaggio delle ram come ti serve poi vedi se va ;)
scusa...e quali parametri devo modificare???
non sono molto pratico....e non vorrei fare casini!!!!
di default lavorano a 2,00V...se overclocco 1pò..le lascio così...o devo alzare??
grazie
Ok sfogliando vari forum ho scoperto che probabilmente il StR non funziona perchè quando ho installato XP (settimana scorsa :doh: ) l'ho installato con StR disabilitato da bios (o meglio, impostato su S1 e non S3). Di conseguenza XP non ha installato il supporto a tale modalità. Magie di Win XP.. :muro:
Fresetor
25-02-2007, 13:06
scusa...e quali parametri devo modificare???
non sono molto pratico....e non vorrei fare casini!!!!
di default lavorano a 2,00V...se overclocco 1pò..le lascio così...o devo alzare??
grazie
Allora vai in user1 e riporti il vcore ,mch e extclk della modalita turbo poi porti il valore del ddrv a quanto e' riportato nelle caratteristiche delle tue ram che se non sbaglio dicevi a 2.00v? e provi;) se vuoi contattami pure in pvt
dateme_un_nick
26-02-2007, 19:14
Allora ragazzi vi aggiorno sul mio prob !!!!
Oggi avendo tempo e pazienza ho rimesso su la VGA ( e nn partiva ).... mentre ero li che smadonnavo :read: mi sono acceso una sigaretta e ho fatto scorrere il boot per un minuto circa ... ho notato che è entrata in win tranquillamente ( naturalmente nn visualizzavo nulla sul monitor ) :eek: ... ho semplicemente riavviato e tutto è tornato alla normalità :mbe: ... quello che nn capisco è che mi tocca eseguire sempre questa piccola operazione :doh: se voglio utilizzare la x1800xt :eek: ...
Mistesri?? :read:
trovato beta bios M606C_14.B02 (http://www.parkoz.com/zboard/view.php?id=mainboard_intel&page=1&sn1=&divpage=9&sn=off&ss=on&sc=off&select_arrange=headnum&desc=asc&no=46989).
1. Enhance certain DDR2 800 memory compatibile
2. Fixing E6850 and E6750 wrong frequency and hang up issue
bios (http://www.megaupload.com/?d=YJR0Y7M7)
è hostato su megaupload e non so per quanto rimarrà disponibile e come sempre a proprio rischio e pericolo
Postato sul solito forum tedesco (http://www.forumdeluxx.de/forum/showpost.php?p=5572273&postcount=6691)
dateme_un_nick
27-02-2007, 13:44
trovato beta bios M606C_14.B02 (http://www.parkoz.com/zboard/view.php?id=mainboard_intel&page=1&sn1=&divpage=9&sn=off&ss=on&sc=off&select_arrange=headnum&desc=asc&no=46989).
è hostato su megaupload e non so per quanto rimarrà disponibile e come sempre a proprio rischio e pericolo
Postato sul solito forum tedesco (http://www.forumdeluxx.de/forum/showpost.php?p=5572273&postcount=6691)
messu su fa a schiaffi con le mie crucial :mc: ... ho provato anche lo strap 1333 piu di 460 nn sono andato credo che sopra i 450 la mod sia obbligatoria ;) si raggiunge il limite fisico della main ;)
per il resto nn mi risolve il prob uffa che du palle :mad: ora che sembrava andare benone :mad:
Grazie per la segnalazione! :D
si ma quando l'1.4 ufficiale?! ok che il bios va molto bene ... ma allora che all'asus sono ciucchi che tirano fuori 2-3 bios al mese per scheda madre?
palla451
28-02-2007, 12:12
si ma quando l'1.4 ufficiale?! ok che il bios va molto bene ... ma allora che all'asus sono ciucchi che tirano fuori 2-3 bios al mese per scheda madre?
Come quotarti in pieno!:muro:
Raga se provo ad usare qualsiasi software con driver aspi/scsi proprietario crasha...
Se faccio partire easy recovery appena fa lo scan dei canali ata crasha e fa reboot
Se installo sptd (alcohol, daemon tools) non boota neanche...
Devo provare col vso patin couffin engine (blindwrite) ma mi sa che dara' problemi anche quello
Ho i 2 dischi in raid0 sul controller ich7 (intel 8280) e booto XP pro sp2 da quelli...
qualcuno ha sperimentato problemi simili?
Raga se provo ad usare qualsiasi software con driver aspi/scsi proprietario crasha...
Se faccio partire easy recovery appena fa lo scan dei canali ata crasha e fa reboot
Devo provare col vso patin couffin engine (blindwrite) ma mi sa che dara' problemi anche quello
Ho i 2 dischi in raid0 sul controller ich7 (intel 8280) e booto XP pro sp2 da quelli...
A me Alcohol funzia alla perfezione,altri software non gli ho provati...
Il tuo mi sembra più un problema software che hardware...
Hai messo i driver generici di intel?
Ciao
Confermo che l'ultimo daemon funge sia con XP che con Vista e anch'io ho due dischi in raid 0 ;)
Gli inf di intel li tengo sempre aggiornati all'ultima versione stabile
Allora ho installato il sptd versione 1.42 (che risulta installato ma non compare nel device manager) e adesso funziona.
Ho installato il patin coufin engine Vso senza problemi.
Ho reinstallato una versione precedente di easy recovery pro 6
che mi vede le partizioni del mio set raid in maniera anomala
Difatti sono C: 60gb; D: 300gb ; E: 250gb,
Erp vede solo c: da 60 gb e lo spazio non partizionato da 550 gb a cui asssegna comunque la lettera D:
salve ragazzi!
mi dite se su questa mobo e possibile settare lo strap da bios
ciauz
Sì, si possono settare fino a 1066 con il bios originale, mentre con il bios 1.4 (beta) anche lo strap a 1333.
Io uso il Bios 1.4 Beta e funziona alla grande
Sì, si possono settare fino a 1066 con il bios originale, mentre con il bios 1.4 (beta) anche lo strap a 1333.
Io uso il Bios 1.4 Beta e funziona alla grande
ok grazie mille..se percaso conosci shop con prezzi particolari me li indicheresti in pvt grazie
ciauz:D
Purtroppo il prezzo più basso che ho trovato è 190...anche su ebay :eekk:
io sono cul@to e l'ho presa nuova sigillata a 143 (asta senza riserva+offerta all'ultimo secondo=affare per me :sofico: )da uno shop ebay che purtroppo non la vende più
Ciao,qualcuno mi può aiutare a tradurre questo testo per mandarlo ad Abit?
Salve,ho problemi di riproduzione con i dvd video.Casualmente ci sono dei scatti durante la riproduzione e a volte con Powerdvd si blocca del tutto con l'unica possibilità di terminare l'applicazione.Ho formattato diverse volte cercando di risolvere il problema ma invano.I driver sono tutti aggiornati all'ultima versione e da bios sono disattivate le periferiche non usate:Firewire,Sata Silicon Image,1 lan,audio onboard,etc..
Ho provato inoltre con diversi player:Powerdvd,Media Player Classic,Windvd,KMPlayer.
Avete qualche consiglio su come impostare da bios o altro?
La mia configurazione è:
Se qualcuno riesce a darmi una mano,perchè molte parole che ho usato non so la traduzione e ho paura che verrebbe fuori un pastrocchio facendola con i dizionari!
Ciao
ok grazie mille..se percaso conosci shop con prezzi particolari me li indicheresti in pvt grazie
ciauz:D
Io conosco un negozio dove le vendono a 190 e con le SS andresti a 200!
Fammi sapere se interessato?
Ciao
Se qualcuno riesce a darmi una mano,perchè molte parole che ho usato non so la traduzione e ho paura che verrebbe fuori un pastrocchio facendola con i dizionari!
Ciao
Io sono scarso con l'inglese ma ritengo che sia molto più probabile che il tuo problema dipenda dai driver della nvidia. :O
Io con la ati non ho nessun problema ne con vista ne con xp a riprodurre i filmati. :stordita:
A parte che non va bene vedere il thread in 3a Pagina...upppppp
Poi...qualcuno ha trovato dei dissipatori per i vari Chipset?
Perchè vorrei abbassare ancora di più le temp...ho levato quegli schifosissimi pad termici e messo la STG-1,ma 40° in full non mi soddisfano...per il south penso che le dimensioni siano standard, per il north idem...il mio dubbio è sul dissy posto sui condensatori...
Grazie delle eventuali risposte
CIAUZ
A parte che non va bene vedere il thread in 3a Pagina...upppppp
Poi...qualcuno ha trovato dei dissipatori per i vari Chipset?
Perchè vorrei abbassare ancora di più le temp...ho levato quegli schifosissimi pad termici e messo la STG-1,ma 40° in full non mi soddisfano...per il south penso che le dimensioni siano standard, per il north idem...il mio dubbio è sul dissy posto sui condensatori...
Grazie delle eventuali risposte
CIAUZ
intendi i 2 dissi sui mosfet?:)
Link (ftp://ftp.abit.com.tw/pub/download/bios/aw9d/aw9d14.zip)
1. Fixed the issue that the system hangs during Vista installation, when using a Kentsfield CPU.
2. Enhanced compatibility with certain memories.
3. Support E6850 and E6750.
4. Support 1333 Strap.
5. Support DDR2-400
6. BIOS compiled date: 1/30/2007
:)
riva.dani
05-03-2007, 19:56
1. Fixed the issue that the system hangs during Vista installation, when using a Kentsfield CPU.
4. Support 1333 Strap.
5. Support DDR2-400
:eekk:
Passavo per caso, è da più di un mese che non accedevo a questo 3d. Ottima notizia, conto di avere un po' di tempo in settimana per flashare e provare a spingere un po'.... :)
ciambel71
05-03-2007, 20:30
[QUOTE=Doc_C;16220064]ok grazie mille..se percaso conosci shop con prezzi particolari me li indicheresti in pvt grazie
Io l ho appena presa,195,00euro è il meno che sono riuscito a trovare,dovrebbero essercene ancora 2.....sull asta che tutti conosciamo.....,attendo che arrivi e mi unirò al gruppo...:D
ciambel71
05-03-2007, 20:32
:doh: dimenticavo,spese di spedizione incluse
intendi i 2 dissi sui mosfet?:)
No, intendo il più in alto dei tre collegati tramite HeatPipes...credo siano condensatori...nessuno ha trovato nulla?...:cry:...
Secondo voi quali sono le massime temperature cui si può essere tranquilli in Full per i Mosfet/chipsets?
Io sono scarso con l'inglese ma ritengo che sia molto più probabile che il tuo problema dipenda dai driver della nvidia. :O
Io con la ati non ho nessun problema ne con vista ne con xp a riprodurre i filmati. :stordita:
Il fatto è che prima avevo Ati con la stessa configurazione e avevo lo stesso problema! :muro:
4. Support 1333 Strap.
5. Support DDR2-400
Era ora! :D
Linko in prima pagina! :)
Ciao ragazzi...ho appena passato un brutto quarto d'ora.
Ho installato il bios 1.4ufficiale...riavvio e...C1
Ok...manuale alla mano (check ram)...non è possibile,facciamo un bel clearaCMOS.
riavvio...6F...e che p@lle,che è mo sto 6F,manuale (check floppy)...va bhè,sti c@zzi,il floppy non lo uso mai...via il floppy.
riavvio...C1...e c@zzo no eh?!? cos'hai contro le mie RAM...ok mo vediamo,stiamo calmi:
un banco alla volta in ogni slot:
1° banco su 1°slot BLU...C1
2° banco su 1°slot BLU...C1
e inizio a sudare
1° banco su 1°slot NERO...C1
2° banco su 1°slot NERO...C1
qui piovono le peggiori cose che uno possa dire
1° banco su 2°slot BLU...C1
2° banco su 2°slot BLU...6F
Eh?!?...6F?ma il floppy non c'è più...ma brutto bios di m@
[email protected] spacco tutto
va bhè...l'ultima chanche...dopodichè...RMA...ma pxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx!!
1° banco su 2°slot NERO...boot
2° banco su 2°slot NERO...C1
olè a fatto il boot...ok,entriamo nel BIOS...ok,ok tutto def ok, F10 save&exit (che c@lo,stavo per rompere tutto ed invece)
riavvio...C1...eh no c@
[email protected] ti,ti...ho pagata troppo per spaccarti in due,non te lo meriti...ok sti cacchi, su un banco a caso nel primo slot blu...boot...ma mi prendi per il C@L@?!?
va bhè, morale dopo 10 clearCMOS e una carrellata di moccoli farciti sono riuscito a rimettere il 1.4beta che va na meraviglia...boot al primo colpo con su le ram negli slot blu (come erano prima).
Quindi se succede anche a voi (spero di no)...io vi ho avvisati
Mamma ragazzi,non immaginate che sudori freddi e che moccoli caldi (mio padre si è svegliato di botto credendo che mi fossi rotto qualcosa)
CIAUZ
Salve ragazzi, sto trattando per qst Skedona.....volevo farvi una domanda: secondo voi è meglio qst di una Asus P5b Deluxe...? Meglio il 975X o il 965???
Con quale si fa più OC...
Poi mi hanno proposto un'affare sulla Awd9-Max ma ha n problema...:dice che è saltato l'audio, non bruciato, ma saltato...a me però non conviene mettere una sk Audio pCI dato che ne è una sola...
Che mi dite??? Ciao e grazie
Non dirmi che è quello a cui è rimasto in mano il socket PCI-EX 1x dell'audiomax? comunque dipende da che procio devi usare e quanto vuoi spingere lo stesso...
Non dirmi che è quello a cui è rimasto in mano il socket PCI-EX 1x dell'audiomax? comunque dipende da che procio devi usare e quanto vuoi spingere lo stesso...
cavolo...quindi è risaputo....un e6700
Allora vai tranquillo su 975
Secondo me la AW9D-MAX "mutilata" ti conviene solo se:
-è veramente a poco (non più di 90€+ss, quindi spendi 100€)
-non devi mettere schede PCI o comunque non prevedi di montarne
-non hai intenzione di fare Crossfire in futuro
Allora vai tranquillo su 975
Secondo me la AW9D-MAX "mutilata" ti conviene solo se:
-è veramente a poco (non più di 90€+ss, quindi spendi 100€)
-non devi mettere schede PCI o comunque non prevedi di montarne
-non hai intenzione di fare Crossfire in futuro
io vorrei mettere una pci per aumentare gli slot IDE, ma senza la schedina audio originale come posso fare..??
Perchè mi sconsigli di fare il Crossfire
dateme_un_nick
06-03-2007, 12:12
io vorrei mettere una pci per aumentare gli slot IDE, ma senza la schedina audio originale come posso fare..??
Perchè mi sconsigli di fare il Crossfire
perche il pci con uan dual slot nn lo puoi usare sia che ide che audio quindi se vuoi fare coross scordati pure di aumentare il canale ide ...
PS: la main mozzata è mia :fagiano: RIPETO CHE NN é BRUCIATO MA RIMASTO IN MANO ... Nipoti rulez :muro: ho pure cercato in rete uno slot simile ...lo avrei pure trovato ma vogliono un ordine minimo di 100 lol ...
esatto,la PCI con una VGA dual slot sul secondo attacco PCIEX non la puoi mettere,comunque il connettore è un semplice PIC-X 1x rovesciato... se lo trovi da un'altra mobo puoi farcela, però solo se i pin sono rimasti agganciati alla scheda madre e se ti è rimasto in mano solo il pezzo di plastica.
Io un paio di anni fa ho cambiato uno slot AGP perchè...stava male come colore nel case...basta rimuovere la mobo e sganciare da dietro gli agganci ad espansione (almeno per l'AGP era così,ma se non ricordo male nel tuo caso era solo incollato lo slot vero?)...dopodi che si passa a raddrizzare tutti i pin guardandoli prima dall'alto e poi di traverso in controluce...se risultano ben allineati ed equamente distanziati tra loro,si passa ad inserire il nuovo slot (ma se hai ancora quello vecchio,non è rotto e i pin sono tutti sulla mobo allora sei a cavallo)...mi raccomando,non forzare per l'inserimento, ma insersci lo slot perpendicolarmente...aiutandoti ad allineare i pin da sotto con un cacciavite da orefice...
CIAUZ
dateme_un_nick
06-03-2007, 13:10
esatto,la PCI con una VGA dual slot sul secondo attacco PCIEX non la puoi mettere,comunque il connettore è un semplice PIC-X 1x rovesciato... se lo trovi da un'altra mobo puoi farcela, però solo se i pin sono rimasti agganciati alla scheda madre e se ti è rimasto in mano solo il pezzo di plastica.
Io un paio di anni fa ho cambiato uno slot AGP perchè...stava male come colore nel case...basta rimuovere la mobo e sganciare da dietro gli agganci ad espansione (almeno per l'AGP era così,ma se non ricordo male nel tuo caso era solo incollato lo slot vero?)...dopodi che si passa a raddrizzare tutti i pin guardandoli prima dall'alto e poi di traverso in controluce...se risultano ben allineati ed equamente distanziati tra loro,si passa ad inserire il nuovo slot (ma se hai ancora quello vecchio,non è rotto e i pin sono tutti sulla mobo allora sei a cavallo)...mi raccomando,non forzare per l'inserimento, ma insersci lo slot perpendicolarmente...aiutandoti ad allineare i pin da sotto con un cacciavite da orefice...
CIAUZ
il prob era li 3 si sono rotti quindi ne cercavo uno nuovo da saldare ;) semplice operazione ( fatta da chi sa saldare ) .... cmq la do via per prendere la commando ;)
Fresetor
06-03-2007, 17:47
Ciao ragazzi...ho appena passato un brutto quarto d'ora.
Ho installato il bios 1.4ufficiale...riavvio e...C1
Ok...manuale alla mano (check ram)...non è possibile,facciamo un bel clearaCMOS.
riavvio...6F...e che p@lle,che è mo sto 6F,manuale (check floppy)...va bhè,sti c@zzi,il floppy non lo uso mai...via il floppy.
riavvio...C1...e c@zzo no eh?!? cos'hai contro le mie RAM...ok mo vediamo,stiamo calmi:
un banco alla volta in ogni slot:
1° banco su 1°slot BLU...C1
2° banco su 1°slot BLU...C1
e inizio a sudare
1° banco su 1°slot NERO...C1
2° banco su 1°slot NERO...C1
qui piovono le peggiori cose che uno possa dire
1° banco su 2°slot BLU...C1
2° banco su 2°slot BLU...6F
Eh?!?...6F?ma il floppy non c'è più...ma brutto bios di m@
[email protected] spacco tutto
va bhè...l'ultima chanche...dopodichè...RMA...ma pxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx!!
1° banco su 2°slot NERO...boot
2° banco su 2°slot NERO...C1
olè a fatto il boot...ok,entriamo nel BIOS...ok,ok tutto def ok, F10 save&exit (che c@lo,stavo per rompere tutto ed invece)
riavvio...C1...eh no c@
[email protected] ti,ti...ho pagata troppo per spaccarti in due,non te lo meriti...ok sti cacchi, su un banco a caso nel primo slot blu...boot...ma mi prendi per il C@L@?!?
va bhè, morale dopo 10 clearCMOS e una carrellata di moccoli farciti sono riuscito a rimettere il 1.4beta che va na meraviglia...boot al primo colpo con su le ram negli slot blu (come erano prima).
Quindi se succede anche a voi (spero di no)...io vi ho avvisati
Mamma ragazzi,non immaginate che sudori freddi e che moccoli caldi (mio padre si è svegliato di botto credendo che mi fossi rotto qualcosa)
CIAUZ
Ciao scusa la domanda ma prima di aggiornare e stato fatto un cmos? io per errore quando misi il 14 beta non lo feci e dopo l'aggiornamento non erano piu attivi gli slot blu e funzionavano solo i neri.....:)
Comunque io ho aggiornato da 13 uffi. a 14 uffi e nessun problema anche se ,sto aspettando le nuove ram,per il momento viaggio con 1 giga 667 vdata (me le a prestate il mio negoziante come muletto)
sì...ho fatto il clear...magari sono le geil che non gradiscono quel bios...aspetto il 1.5...comunque il 1.4beta va benissimo...che migliorie hanno apportato col 1.4uffi rispetto al 1.4beta?
Fresetor
06-03-2007, 20:17
sì...ho fatto il clear...magari sono le geil che non gradiscono quel bios...aspetto il 1.5...comunque il 1.4beta va benissimo...che migliorie hanno apportato col 1.4uffi rispetto al 1.4beta?
non ne ho idea io di beta ho usato solo il13 perche era un po instabile col 12,poi ho avuto il problema col beta 14 e ho rimesso l'uffic. 13.......comunque io proverei a rifare l'aggiornamento con una sola ram......o poi vedi te ....come fai tramite win o dos?
tramite win...il floppy da quando l'ho tolto dopo il flash del bios non funziona +...che sfiga
Uscita una nuova versione di Speedfan!
Changelog:
4.32
-
added a digitally signed 64 bit driver (fully tested under Vista 64 bit)
-
added full support for INTEL CORE DUO internal temperature readings
-
added full support for Andigilog aSC7621
-
added full support for Fintek F71882F
-
added xAP support to publish temperatures and fan speeds
-
improved support for Fintek F71782F
-
improved support for IT8716F
-
renamed temperatures readings for MAX6640
-
improved compatibility with Intel D975XBX2
-
reduced AD7416 and AD7417 false detections
-
reduced MAX6650/6651 false detections
-
improved Intel SMBus routines
Download (http://www.almico.com/speedfan432.exe)
Messo l'1.4 Ufficiale, a me non è cambiata una sega. L'unico modo per far bootare la mobo (per me) è mettere la ram negli slot 1 e 4. Continua a non tenermi le impostazioni del bios in Abit EQ nella sezione uGuru del bios, quindi non posso settare il controllo ventole, quello dei led, quello delle temp, NIENTE (problemi che avevo sia con l'1.3 che con l'1.3 beta). E ora uGuru (il programma per windows) non mi rileva più un cazzo di sensori. :muro:
Ho venduto la MSI perchè mi faceva diventare scemo quando non rebootava a random sotto overclock, ma ora, mi girano veramente le palle.. :muro:
Nel caso non si fosse capito, si, mi stanno girando le palle tipo elicottero.. :muro:
dateme_un_nick
06-03-2007, 21:37
Nel caso non si fosse capito, si, mi stanno girando le palle tipo elicottero.. :muro:
piu ho meno glis tessi sintomi mia ...però almeno a me boota ... il prob è che perde il dual le ram me le ritrovo con timings sfasati etc.. insomma nn è stabile 1.3 tutto ok
mi sa che hanno accelerato ma hanno fatto un gran casino :mad:
Messo l'1.4 Ufficiale, a me non è cambiata una sega. L'unico modo per far bootare la mobo (per me) è mettere la ram negli slot 1 e 4. Continua a non tenermi le impostazioni del bios in Abit EQ nella sezione uGuru del bios, quindi non posso settare il controllo ventole, quello dei led, quello delle temp, NIENTE (problemi che avevo sia con l'1.3 che con l'1.3 beta). E ora uGuru (il programma per windows) non mi rileva più un cazzo di sensori. :muro:
Ho venduto la MSI perchè mi faceva diventare scemo quando non rebootava a random sotto overclock, ma ora, mi girano veramente le palle.. :muro:
A me di quello che dici funziona tutto alla perfezione! :rolleyes:
Ma ogni mobo ha il suo difetto? :stordita:
Secondo voi le Asus sono esenti da problemi?Secondo me no,ma forse ne avranno meno avendo chissà quanti ingegneri che ci lavorano... :)
A me di quello che dici funziona tutto alla perfezione! :rolleyes:
Ma ogni mobo ha il suo difetto? :stordita:
Secondo voi le Asus sono esenti da problemi?Secondo me no,ma forse ne avranno meno avendo chissà quanti ingegneri che ci lavorano... :)
Mi rimangono poche alternative, tra cui cambiare batteria (ma tutte le altre cose me le salva), aspettare un nuovo bios, lanciare la mobo dalla finestra, RMA. Non necessariamente in quest'ordine.. :D
Comunque, io capisco che nessuna mobo esca esente da problemi, però cacchio siamo al terzo bios ufficiale e ogni mobo sembra comportarsi in modo diverso aggiornando il bios.. :mbe:
Le Asus sicuramente non sono esenti da problemi, sia "strutturali" (vdroop, uno su tutti) che di bios, però almeno da loro li sfornano uno dietro l'altro e c'e' una vasta scelta (ma aborro Asus per ora).. :(
(ma aborro Asus per ora).. :(
Tradotto? :D
Che per ora non le voglio vedere, ho avuto una P5W e una P5B.. :D
Edito per dire che praticamente le ho avute tutte, P5W DH, Bad Axe, MSI 975X, P5B e ora Abit :D
Fresetor
06-03-2007, 22:02
Riguardo l'argomento bios ho notato che in pratica ,seguendo alla lettera il file txt. lo si puo fare tramite dos solo da cd perche non entra in un floppy cosi per la prima volta ho usato questo metodo ....in piu ho notato che l'ultimo uguru rilasciato per vista ,in quest'ultimo ha la funzione da win per gestire i led sotto la mobo ,mentre con xp non e' presente....un' ultima cosa il famigerato 1.4 uffi e' datato 30/01/2007....se lo erano scordato?:D
Riguardo l'argomento bios ho notato che in pratica ,seguendo alla lettera il file txt. lo si puo fare tramite dos solo da cd perche non entra in un floppy cosi per la prima volta ho usato questo metodo ....in piu ho notato che l'ultimo uguru rilasciato per vista ,in quest'ultimo ha la funzione da win per gestire i led sotto la mobo ,mentre con xp non e' presente....un' ultima cosa il famigerato 1.4 uffi e' datato 30/01/2007....se lo erano scordato?:D
guarda che le luci sono gestibili anche sotto Xp! ;)
Almeno con le ultime versioni! ;)
Che per ora non le voglio vedere, ho avuto una P5W e una P5B.. :D
Edito per dire che praticamente le ho avute tutte, P5W DH, Bad Axe, MSI 975X, P5B e ora Abit :D
E come mai nn ti sei trovato bene con le Asus?
Pure io avevo la P5B DX ma ho fatto il recesso perché non mi piaceva il fake boot!E poi vuoi mettere l'estetica! :read: :)
Uscita una nuova versione di Speedfan!
Changelog:
...CUT...
Download
Si...funzia,nel senso che adesso mi vede i 2 core,ma mi da solo le temp degli HD e del Procio...niente chipset,mosfet,ali,mobo,velocità ventole e voltaggi...un po' inutile...
Comunque grazie BAILA della segnalazione
Cioè???? io non ci riesco...come posso fare?
...cut....un' ultima cosa il famigerato 1.4 uffi e' datato 30/01/2007....se lo erano scordato?:D
OT mode ON
già...l'hanno dimenticato nella chiavetta usb...il pacioccone responsabile bios l'aveva portata a casa perchè in ABIT hanno la fibra ottica e lui ha scaricato i suoi pornazzi preferiti da lì e gli serviva la chiavetta per portarli a casa:D
OT mode OFF
Cioè???? io non ci riesco...come posso fare?
Premi setup e poi vai nella sezione Led effect control.
Non so se lo cambia in tempo reale...Ciao
http://img181.imageshack.us/img181/3926/immaginejj6.jpg (http://imageshack.us)
Si...funzia,nel senso che adesso mi vede i 2 core,ma mi da solo le temp degli HD e del Procio...niente chipset,mosfet,ali,mobo,velocità ventole e voltaggi...un po' inutile...
Comunque grazie BAILA della segnalazione
Lo so,c'è Everest che ti monitorizza le temperature e se hai una tastiera G15 le puoi vedere pure nel display! :sofico:
E come? Io ho la versione 3101 di uguru e non trovo sta impostazione, un aiutino? ;)
Edit: ho visto ora, io quel menù non ce l'ho con la 3101.. :confused:
E come mai nn ti sei trovato bene con le Asus?
Pure io avevo la P5B DX ma ho fatto il recesso perché non mi piaceva il fake boot!E poi vuoi mettere l'estetica! :read: :)
La P5W l'ho provata come prima mobo ancora a luglio, era un po acerba al tempo. Può darsi che ultimamente sia migliorata, ma chi li va a spendere altri 200€ per provare se va meglio :D P5B liscia, vdroop osceno che manco l'Olanda va così sotto il livello del mare. Intel XBX, boot lento quasi snervante, pochi volts alla ram. MSI, reboot che non va sotto OC. E ora la Abit che mi scazza le impostazioni, ma c'e' una mobo che non mi odia? :D
E come? Io ho la versione 3101 di uguru e non trovo sta impostazione, un aiutino? ;)
Usi la skin non ufficiale?Se si è quello il problema! :p
Usi la skin non ufficiale?Se si è quello il problema! :p
Pure con la skin ufficiale c'e' il vuoto, sigh :cry:
ohhhhhh....ma la abit ce l'ha con me?
ho appena installato l'ultimo uGuru...ok,si installa, lo avvio,mi dice che devo effettuare il login come aministrator...ok,ci sto,anche se sono già administrator...creo un'altro profilo come admin, reinstallo...ancora...ok riavvio...si ferma alla scritta di XP subito dopo aver scelto l'utente,sento il lo "sdeng" di finestra di errore...schiaccio invio alla cieca...parte win...fiùù
OK lo disinstallo...mi dice che per disinstallarlo devo avere i privilegi di admin...che palle...
ok ti elimino brutalmente...come?sei bloccato da win?ok...mo ti sistemo io...tasto destro sulla tua bella cartellina...erase with FILEASSASSIN...mo voglio vedere...erased!!!
pulitina al registro ed altro calvario passato...alla prossima vendo il PC e gioco con le macchinine,lo giuro!!!
DreamLand
07-03-2007, 10:08
Aggiornato alla 1.4 e sembra tutto ok. :)
Ciao
Rinnovo l'invito! :)
Salve,ho problemi di riproduzione con i dvd video.Casualmente ci sono dei scatti durante la riproduzione e a volte con Powerdvd si blocca del tutto con l'unica possibilità di terminare l'applicazione.Ho formattato diverse volte cercando di risolvere il problema ma invano.I driver sono tutti aggiornati all'ultima versione e da bios sono disattivate le periferiche non usate:Firewire,Sata Silicon Image,1 lan,audio onboard,etc..
Ho provato inoltre con diversi player:Powerdvd,Media Player Classic,Windvd,KMPlayer.
Avete qualche consiglio su come impostare da bios o altro?
La mia configurazione è:
Ieri sera sono stato un po precipitoso, una volta "sbollito" e sistemato tutto con calma la mobo l'ho "domata". Riesco a salvare anche nel profilo Abit EQ e non mi da più problemi. :D
Però, permalosa sta abit.. ;)
@baila, ecco una traduzione iniziale, ho aggiunto alcune cose che ritenevo giuste nel "contesto". ;)
Dear Abit-Usa Support,
i've got some dvd video problems with my AW9D-Max motherboard. Sometimes the reproduction "freezes" for a few seconds or directly crashes, and i must restart the application (Powerdvd in this case).
I've made various tests, even many fresh-installations of Windows XP, but the problem seems to have no solution. All the drivers are up-to-date and i disabled in the bios these peripherals: Firewire, Sata Silicon Image, 1 Lan, Onboard Audio. I tested some other players too: Powerdvd, MediaPlayer Classic, WinDVD, KMPlayer.
Did you have some information about this? Maybe a bios configuration? Incompatibility issue?
Here's my complete HW configuration:
Non è proprio una traduzione letterale ma è il meglio che so fare, e nessuna ditta estera si è mai lamentata del mio inglese "povero" :)
Ieri sera sono stato un po precipitoso, una volta "sbollito" e sistemato tutto con calma la mobo l'ho "domata". Riesco a salvare anche nel profilo Abit EQ e non mi da più problemi. :D
Però, permalosa sta abit.. ;)
@baila, ecco una traduzione iniziale, ho aggiunto alcune cose che ritenevo giuste nel "contesto". ;)
Dear Abit-Usa Support,
i've got some dvd video problems with my AW9D-Max motherboard. Sometimes the reproduction "freezes" for a few seconds or directly crashes, and i must restart the application (Powerdvd in this case).
I've made various tests, even many fresh-installations of Windows XP, but the problem seems to have no solution. All the drivers are up-to-date and i disabled in the bios these peripherals: Firewire, Sata Silicon Image, 1 Lan, Onboard Audio. I tested some other players too: Powerdvd, MediaPlayer Classic, WinDVD, KMPlayer.
Did you have some information about this? Maybe a bios configuration? Incompatibility issue?
Here's my complete HW configuration:
Non è proprio una traduzione letterale ma è il meglio che so fare, e nessuna ditta estera si è mai lamentata del mio inglese "povero" :)
Grazie mille,sei stato gentilissimo! :)
ohhhhhh....ma la abit ce l'ha con me?
ho appena installato l'ultimo uGuru...ok,si installa, lo avvio,mi dice che devo effettuare il login come aministrator...ok,ci sto,anche se sono già administrator...creo un'altro profilo come admin, reinstallo...ancora...ok riavvio...si ferma alla scritta di XP subito dopo aver scelto l'utente,sento il lo "sdeng" di finestra di errore...schiaccio invio alla cieca...parte win...fiùù
OK lo disinstallo...mi dice che per disinstallarlo devo avere i privilegi di admin...che palle...
ok ti elimino brutalmente...come?sei bloccato da win?ok...mo ti sistemo io...tasto destro sulla tua bella cartellina...erase with FILEASSASSIN...mo voglio vedere...erased!!!
pulitina al registro ed altro calvario passato...alla prossima vendo il PC e gioco con le macchinine,lo giuro!!!
avevo lo stesso problema, forse hai installato quello per Vista
io ho disinstallato ma con qualche metodo o programma e in modo forzato che ora non ricordo
vi scrivo dal laboratorio del negozio dove lavoro...
volevo segnalarvi che il bios 1.4 mi ha dato molti problemi con le ram e che sto continuando almeno in negozio a consegnare il pc con questa abit con l'1.3...
bye!!!
vi scrivo dal laboratorio del negozio dove lavoro...
volevo segnalarvi che il bios 1.4 mi ha dato molti problemi con le ram e che sto continuando almeno in negozio a consegnare il pc con questa abit con l'1.3...
bye!!!
Allora metto una nota in prima pagina! :D
dateme_un_nick
07-03-2007, 22:44
mi dispiace ragazzi ma vi abbandono ;) lunedi vado a prelevare una commando dal vecchio proprietario... lo trovata usata a 180 euro ;) e proviamo anche quella ..sto rosikando troppo se nn avesse avuto prob con la mia VGA forse avrei resistito ancora ma arrivati a questo punto ...lascio
CIAO!!!
mi dispiace ragazzi ma vi abbandono ;) lunedi vado a prelevare una commando dal vecchio proprietario... lo trovata usata a 180 euro ;) e proviamo anche quella ..sto rosikando troppo se nn avesse avuto prob con la mia VGA forse avrei resistito ancora ma arrivati a questo punto ...lascio
CIAO!!!
Buona fortuna!
Ciao
voltalex
07-03-2007, 23:29
Lo so,c'è Everest che ti monitorizza le temperature e se hai una tastiera G15 le puoi vedere pure nel display! :sofico:
Ciao Baila, volevo sapere come hai fatto a monitorare le temp con la G15??ho provato ma nn ci riesco......grazie delle dritte!!!
CIAO!!!
fai bene ;) ;)
vedrai che soddisfazioni con la commando
ciauzz
Ciao Baila, volevo sapere come hai fatto a monitorare le temp con la G15??ho provato ma nn ci riesco......grazie delle dritte!!!
Vai sotto:FILE->Impostazioni->Lcd->Spunta attiva supporto lcd G15
e buon divertimento! :read:
fai bene ;) ;)
vedrai che soddisfazioni con la commando
ciauzz
Non inquinare il trhead! :rolleyes: :read: :D
Ciao ;)
Non inquinare il trhead! :rolleyes: :read: :D
Ciao ;)
dai che lo sai che anche io ho una bella abit :p :p
ciao bello
dai che lo sai che anche io ho una bella abit :p :p
ciao bello
Hihihihi :Prrr: :)
voltalex:devi avere una delle ultime versioni per visualizzate le temperature sul display! ;) Non ricordo se funge con la beta o con l'ufficiale.
Ciao
voltalex
08-03-2007, 08:28
Hihihihi :Prrr: :)
voltalex:devi avere una delle ultime versioni per visualizzate le temperature sul display! ;) Non ricordo se funge con la beta o con l'ufficiale.
Ciao
ok grazie socio:D , provero'!
ciambel71
08-03-2007, 09:10
Finalmente è arrivata!be,dal vivo è molto notevole....il tempo di assemblare il tutto e sono dei vostri:D Su questa mobo che C2D pensate sia meglio,E6600 oppure E 6700?Vi saprò dire se monta lo Zalman 9500,così potete aggiornare la prima pagina.Aspetto il vostro consiglio sulla CPU così poi mi metterò al lavoro....:doh:
Finalmente è arrivata!be,dal vivo è molto notevole....il tempo di assemblare il tutto e sono dei vostri:D Su questa mobo che C2D pensate sia meglio,E6600 oppure E 6700?Vi saprò dire se monta lo Zalman 9500,così potete aggiornare la prima pagina.Aspetto il vostro consiglio sulla CPU così poi mi metterò al lavoro....:doh:
Mi pare che il 9500 sia già stato messo da Dibiz con successo.
Io fosse in te ci metterei un 6600 se c'è tanta differenza di prezzo! :sofico:
Tanto mal che vada lo overclokki! :read:
Più che altro deve overclockare se a preso una mobo così, altrimenti che l'ha presa a fare? :D
Più che altro deve overclockare se a preso una mobo così, altrimenti che l'ha presa a fare? :D
Si infatti,sarebbe sprecata! :oink:
il 6700 è meglio, a meno che tu non becchi un 6600 fortunello...
Dico così perchè con uno zalman 9500 (che non è il miglior dissi ad aria esistente), solitamente si riescono a prendere i 4gigi con un 6600 nemmeno troppo fortunello...
Il fatto è che il limite di fsb di questa mobo, a meno di non moddarla, si trova all'incirca a 430/450mhz, quindi arriveresti proprio tiratissimo.
Con un 6700, invece, potresti arrivare teoricamente ad aria fino a 4300mhz, procio permettendo.
Se poi non raffreddi ad aria ma a liquido, è ancora + d'obbligo il 6700:D
Certo, c'è una bella differenza di prezzo... tenuto conto di quello scritto sopra, decidi in base al portafogli, e a QUANTO vuoi occare...;)
ciambel71
08-03-2007, 14:08
e per questo che chiedo,il 6700 non è che lo regalano e non so se il gioco vale la candela.....,per il momento non penso di andare a liquido.
Eppure ne parlano molto bene in molti del 9500......
sì, è tra i migliori, ma non è il migliore...
stando all'ultimo roundup su dissi ad aria fatto su anandtech, il meglio meglio è risultato il thermalright ultra-120 plus.
Secondo viene il Tuniq tower120...
dietro si trovano lo zalman 9700, ecc...ecc... fino ad arrivare al 9500...
ciambel71
08-03-2007, 19:15
Be,il thermalright ha sempre dominato,il 9700 purtroppo costava un po troppo come dissi,i tower,benchè siano molto efficenti,li trovo molto ingombranti.....ma torniamo alle origini,che ne pensi di un 6700 a 400euri?
DreamLand
08-03-2007, 19:45
Come dissi viene trascurato il Noctua nh-u12f, montato uno da poco e ne sono soddisfatto al 100%.
Ciao ragazzi, nessuno ha notizie sulla possibilità di sostituire i dissi ad hetpipes dalla mobo? mi sa che mi tocca smontarla,prendere le misure e comprare un po' di dissipatorini per chipset e vedere cosa ci sta...lo spazio non è molto,ma qualcosa si può fare...
Il SOUTH mi sembra di dimensioni abbast. standard (ed il dissy che c'è sopra sembra fare abb. schifo), quindi direi che un BLU ICE PRO (moddando gli agganci) dovrebbe starci...per il north non ne ho la più pallida idea,anche perchè avendo il TR ultra mi rimane poco spazio utile tra il dissy CPU e la VGA,vedremo...
Per il dissy in alto ho pensato, il Noctua NCU-6...però ha la base troppo piccola,ma se prendo una lastrina sottile di rame,ben lappata da ambo i lati,metto la pasta sui condensatori e la pasta sul dissy dovrei farcela...
Vi farò sapere...datemi una settimana di tempo,per organizzare i materiali e i pezzi e mi metto all'opera...
STAY TUNED...
CIAUZ
per il north non ne ho la più pallida idea,anche perchè avendo il TR ultra mi rimane poco spazio utile tra il dissy CPU e la VGA,vedremo...
io ho sostituito tutto con un WB DD sul south e dissi microcool sui mosfet
il north invece ha un pò di problemi, ad esempio il dissi sempre microcool tende a starci per 1mm se si monta una 8800 perchè troppo alto (3cm circa) e per l'ingombro setsso della vga, poi ho provato un dissi con heatpipe per evitare la 8800 ma a quel punto urtava o contro gli attacchi sata o con quelli per l'accessione della mobo .
quindi meglio un dissi a basso profilo o cmq considerare bene gli elementi intorno al NB
questo è il dissi che ho provato a mettere e che non va tanto per avere un'idea
http://akiba.ascii24.com/akiba/news/2006/04/19/images/images805831.jpg
mi sa che hai invertito il south con il north...il south è quello tra gli slot PCI-X e le porte SATA (quello con la scritta "silent OTES" ), mentre il north è quello tra VGA e CPU...
almeno,una volta era così
mi sa che hai invertito il south con il north...il south è quello tra gli slot PCI-X e le porte SATA (quello con la scritta "silent OTES" ), mentre il north è quello tra VGA e CPU...
ops hai ragione:rolleyes: ..solo che ho montato la scheda in btx e quindi sono invertiti :doh: gurdandoli al contrario li ho scambiati
mi potresti dire il modello MICROCOOL che hai messo sui mosfet?
per il south posso montare qualunque dissipatore anche alto 15cm,purchè non sfori dalle dimensioni del dissy standard di più di 3mm per lato...consigli?
scusa ma le pagine sono tante ed è dura leggerle tutte,vi chiederei una cortesia..vorrei comprare la scheda da abbinare a un e6600 4mb cache ma ho quattro domande da fare:
a) che differenza c'è tra la normale e la max?
b)il dissipatore hyper48 è compatibile?
c) io ho per ora il guruclock della ag8 3rd eye lo potrò mettere su questa?
d) tra queste memorie(prenderò 2 banchi da 1gb) cosa mi consigliate:
1 Memora DDR 1GB DDR2 667 Pc-5300 Kingston
This document describes ValueRAM's 128M x 64-bit 1GB (1024MB) DDR2-667 CL5
SDRAM (Synchronous DRAM) memory module. The components on this module include
sixteen 64M x 8-bit (16M x 8-bit x 4 Bank) DDR2-667 SDRAM in FBGA packages. This
240-pin DIMM uses gold contact fingers and requires +1.8V. The electrical and mechanical
Clock Cycle Time (tCK) CL=5 3ns (min.) / 8ns (max.)
Row Cycle Time (tRC) 54ns (min.)
Refresh to Active/Refresh Command Time (tRFC) 105ns
Row Active Time (tRAS) 39ns (min.) / 70,000ns (max.)
Single Power Supply of +1.8V (+/- .1V)
Power (IDD0) 1.872 W (operating)
UL Rating 94 V - 0
Document No. VALUERAM0408-001.A00 04/21/05
Figure 1: KVR667D2N5/1G 240-Pin DIMM
KVR667D2N5/1G
1GB 128M x 64-Bit DDR2-667
CL5 240-Pin DIMM
2 twinmos PC2-5300 / DDR2-667 2Gb (2 x 1Gb)
PC2-5300 / DDR2-667 240 Pin DDR2 Unbuffered DIMM
Capacity Chip Configuration Chip Type
Non-ECC With ECC
1GB 64Mx8(x16) 64Mx8(x18) DDRII SDRAM
2GB 128Mx8(x16) 128Mx8(x18) DDRII SDRAM
240 edge connector pads
Data Rate 667 MHz
SSTL-18 interface 1.8 Voltage +/- 0.1V
Package FBGA
JEDEC Standard
Bandwidth(max): 5.3GB/s
Date Rate: 667MHz
Double Data Rate architecture
Differential Data Strobe (DQS)
Differential clock inputs (CK and /CK)
MRS cycle with address key programs
CAS latency: 3, 4& 5
Burst length: 4 & 8
Burst type: Nibble Sequential & Interleave
2 variations of refresh
Auto refresh & Self refresh
Edge aligned data output, center aligned data input
2 banks to be operated simultaneously or independently
Serial Presence Detect with EEPROM
3 Corsair ValueSelect PC5300 667-555 1GB
4 TEAM DDR2 PC5300 667-444 Elite
CAS Latency : 4-4-4-12 / 5-5-5-15
* Operating voltage : 1.8V
* PCB Board : 6 Layers PCB
* Speed : DDR2 667MHV (PC5300)
* Type : 240-pin DDR2 SDRAM
* Error Checking : Non-ECC
* Registered/Unbuffered : Unbuffered
mi potresti dire il modello MICROCOOL che hai messo sui mosfet?
per il south posso montare qualunque dissipatore anche alto 15cm,purchè non sfori dalle dimensioni del dissy standard di più di 3mm per lato...consigli?
questo è quello che ho messo POST (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14024536&postcount=459) sono i mosfet sink
rinnovo il penultimo post perchè per me è importante vi prego
io posso rispondere alla 3 e alla 4:
3- che è guruclock? se intendi il tool per occare da win, la aw9d usa uguru, quindi trovreresti questo sul cd della mobo, anche se ti consiglio di prendere sempre l'ultima ver da internet...
4- devi overclockare? perchè se non devi occare, piglia la ddr2 tra quelle che hai detto che costa meno, e van tutte uguali... se proooooooooprio vogliamo sottilizzare, prendi quelle con latenze minori, ma se non occhi non te ne fai niente, a parte 0,1fps in + nei giochi e robe di questo tipo:D :D
Fresetor
09-03-2007, 19:29
scusa ma le pagine sono tante ed è dura leggerle tutte,vi chiederei una cortesia..vorrei comprare la scheda da abbinare a un e6600 4mb cache ma ho quattro domande da fare:
a) che differenza c'è tra la normale e la max?
b)il dissipatore hyper48 è compatibile?
c) io ho per ora il guruclock della ag8 3rd eye lo potrò mettere su questa?
d) tra queste memorie(prenderò 2 banchi da 1gb) cosa mi consigliate:
1 Memora DDR 1GB DDR2 667 Pc-5300 Kingston
This document describes ValueRAM's 128M x 64-bit 1GB (1024MB) DDR2-667 CL5
SDRAM (Synchronous DRAM) memory module. The components on this module include
sixteen 64M x 8-bit (16M x 8-bit x 4 Bank) DDR2-667 SDRAM in FBGA packages. This
240-pin DIMM uses gold contact fingers and requires +1.8V. The electrical and mechanical
Clock Cycle Time (tCK) CL=5 3ns (min.) / 8ns (max.)
Row Cycle Time (tRC) 54ns (min.)
Refresh to Active/Refresh Command Time (tRFC) 105ns
Row Active Time (tRAS) 39ns (min.) / 70,000ns (max.)
Single Power Supply of +1.8V (+/- .1V)
Power (IDD0) 1.872 W (operating)
UL Rating 94 V - 0
Document No. VALUERAM0408-001.A00 04/21/05
Figure 1: KVR667D2N5/1G 240-Pin DIMM
KVR667D2N5/1G
1GB 128M x 64-Bit DDR2-667
CL5 240-Pin DIMM
2 twinmos PC2-5300 / DDR2-667 2Gb (2 x 1Gb)
PC2-5300 / DDR2-667 240 Pin DDR2 Unbuffered DIMM
Capacity Chip Configuration Chip Type
Non-ECC With ECC
1GB 64Mx8(x16) 64Mx8(x18) DDRII SDRAM
2GB 128Mx8(x16) 128Mx8(x18) DDRII SDRAM
240 edge connector pads
Data Rate 667 MHz
SSTL-18 interface 1.8 Voltage +/- 0.1V
Package FBGA
JEDEC Standard
Bandwidth(max): 5.3GB/s
Date Rate: 667MHz
Double Data Rate architecture
Differential Data Strobe (DQS)
Differential clock inputs (CK and /CK)
MRS cycle with address key programs
CAS latency: 3, 4& 5
Burst length: 4 & 8
Burst type: Nibble Sequential & Interleave
2 variations of refresh
Auto refresh & Self refresh
Edge aligned data output, center aligned data input
2 banks to be operated simultaneously or independently
Serial Presence Detect with EEPROM
3 Corsair ValueSelect PC5300 667-555 1GB
4 TEAM DDR2 PC5300 667-444 Elite
CAS Latency : 4-4-4-12 / 5-5-5-15
* Operating voltage : 1.8V
* PCB Board : 6 Layers PCB
* Speed : DDR2 667MHV (PC5300)
* Type : 240-pin DDR2 SDRAM
* Error Checking : Non-ECC
* Registered/Unbuffered : Unbuffered
io per quanto riguarda la domanda c ti confermo che puoi metterlo in quanto sulla mia ho installato il guru panel della mia precedente an8 fatalyty;)
grazie della risposta....per il guru clock intendo proprio l'"orologio" vero e proprio..anzì se qualcuno ne vuole uno visto che ne ho due e uno è ancora imballato....cmq tornando a me sto leggendo tutti i post ma sono solo a pagina 40 per ora....tra l'altro mi sta venendo qualche dubbio se prenderla o no sta scheda e ho aprto un topic per cercare un aiuto se qualcuno ne ha voglia
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=16288594#post16288594
edit già risposto e non me ci avevo fatto caso
grazie della risposta....per il guru clock intendo proprio l'"orologio" vero e proprio..anzì se qualcuno ne vuole uno visto che ne ho due e uno è ancora imballato....cmq tornando a me sto leggendo tutti i post ma sono solo a pagina 40 per ora....tra l'altro mi sta venendo qualche dubbio se prenderla o no sta scheda e ho aprto un topic per cercare un aiuto se qualcuno ne ha voglia
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=16288594#post16288594
http://images10.newegg.com/NeweggImage/productimage/13-999-405-01.JPG
è questo?
magari potrebbe interessarmi...
no..magari..è quello grigio bruttino...mi date una mano a comprare ram e mb che mi sta venendo voglia di tenermi quelle che ho
ciambel71
09-03-2007, 20:19
edit già risposto e non me ci avevo fatto caso
http://images10.newegg.com/NeweggImage/productimage/13-999-405-01.JPG
è questo?
magari potrebbe interessarmi...
Non è niente male....:eek: dove lo si può trovare?
questo è il pannello guru e costa mi sembra di aver visto 45€ da qualche parte+spese
ciambel71
09-03-2007, 20:25
e proprio questo il punto.....dove.....?:D
trovi un link in una delle prime 40 pagine di questo topic....
e proprio questo il punto.....dove.....?:D
Syspack ce l'aveva tempo fa...
Ciao
Fresetor
09-03-2007, 22:49
Confermo il mal funzionamento del bios 1.4 :cry:
questo è il pannello guru e costa mi sembra di aver visto 45€ da qualche parte+spese
peccato che negli USA si trovi a meno di 20$ (newegg) e sul sito Abit USA a 25$
ciambel71
10-03-2007, 07:24
Syspack ce l'aveva tempo fa...
Ciao
Grazie,a quanto pare sembra l abbiano solo li......,vedremo,ora devo pensare a terminare la mobo,alla fine ho optato sull E6700,molte recensioni danno il 975x più prestante con un 6700,speriamo arrivi presto,sono curioso di vedere questa mobo accesa.Sembra che l ultimo bios dia problemi,ma come è possibile,è ufficiale....,non so con cosa esce di fabbrica,ma penso che al massimo metterò il 13 finchè non ci sarà qualche novità:D
Grazie,a quanto pare sembra l abbiano solo li......,vedremo,ora devo pensare a terminare la mobo,alla fine ho optato sull E6700,molte recensioni danno il 975x più prestante con un 6700,speriamo arrivi presto,sono curioso di vedere questa mobo accesa.Sembra che l ultimo bios dia problemi,ma come è possibile,è ufficiale....,non so con cosa esce di fabbrica,ma penso che al massimo metterò il 13 finchè non ci sarà qualche novità:D
Infatti,conviene mettere il 1.3,troppi problemi l'1.4!
Raga,forse vendo la mobo...se qualcuno è interessato mi faccia sapere in PVT.
Sto metendo sotto test la AB9 Quad GT!
Ciao
quanti di voi fanno l'aggiornamento bios da win? me lo consigliate.. oppure conviene fare un cd? purtroppo non ho lettore floppy..e possibile fare l'aggiornamento via penna usb?
quanti di voi fanno l'aggiornamento bios da win? me lo consigliate.. oppure conviene fare un cd? purtroppo non ho lettore floppy..e possibile fare l'aggiornamento via penna usb?
Io consiglio di farlo da floppy o cd,da windows ho sputtanato un bios! :mad:
Io consiglio di farlo da floppy o cd,da windows ho sputtanato un bios! :mad:
azz..ok seguo decisamente il tuo consiglio;)
grazie
ciauz
fatti tutti (5/6 aggiornamenti) da win senza problemi
fatti tutti (5/6 aggiornamenti) da win senza problemi
mmm buono.. anche l' 1.4? con settaggi bios a default?
mmm buono.. anche l' 1.4? con settaggi bios a default?
no fino al 1.3 passando per i vari beta
ovviamente con valori standar da bios (no overclock) e disabilitando tutti i programmi non necessari (antivrus,firewall etc)
no fino al 1.3 passando per i vari beta
ovviamente con valori standar da bios (no overclock) e disabilitando tutti i programmi non necessari (antivrus,firewall etc)
ok grazie..per caso nel1.4 si sono riscontrati problemi con ram v-data pc800mhz?
Fresetor
10-03-2007, 23:34
ok grazie..per caso nel1.4 si sono riscontrati problemi con ram v-data pc800mhz?
IO prima delle corsair ho provato due banchi da 1 giga ciascuno ,vdata 667 e nessun problema ....con le corsair sono nati i problemi risolti dopo 2 minuti tornando al 1.3.....ma nessuno ha chiesto spiegazioni ad abit? (e' solo una perdita di tempo?) poi perche' con il beta ho letto che va bene?.....mi rode il c..o
di brutto :mad:
Colasante 5
11-03-2007, 13:32
A me il Bios 1.4 con RAM in sign va perfetto... ;)
Col bios 1.4 la ram va "solo se":
- Montata negli slot neri
- Montando un banco nel primo slot blu e nell'ultimo slot nero (DIMM 1 - 4)
- Montando un banco nel primo slot nero e nello slot blu adiacente (DIMM 2 - 3)
- Montando un solo banco di ram
In tutti gli altri modi non boota bippando come una matta. ;)
Col bios 1.4 la ram va "solo se":
- Montata negli slot neri
- Montando un banco nel primo slot blu e nell'ultimo slot nero (DIMM 1 - 4)
- Montando un banco nel primo slot nero e nello slot blu adiacente (DIMM 2 - 3)
- Montando un solo banco di ram
In tutti gli altri modi non boota bippando come una matta. ;)
si hanno differenze nel montare la ram negli slot blu o in quelli neri?
Billy Joe
11-03-2007, 15:55
Ho acquistato il pc nuovo poco più di un mese fa e purtroppo penso di non essere tanto fortunato.
Nel pc ho 2 hard disk sata con installati sia windows che linux. Ogni tanto mi si blocca il sistema operativo (sia che io stia usando windows che linux) e al riavvio forzato non vede più l'hard disk (neanche nel bios). Per vederlo stacco e riattacco il cavo (ho provato anche a cambiarlo il cavetto) e allora lo rivede e riparte. Il Bios è l' 1.3. Tutto questo mi succede con entrambi gli hard disk.
Non so più dove sbattere la testa!! :muro: :muro:
Ho acquistato il pc nuovo poco più di un mese fa e purtroppo penso di non essere tanto fortunato.
Nel pc ho 2 hard disk sata con installati sia windows che linux. Ogni tanto mi si blocca il sistema operativo (sia che io stia usando windows che linux) e al riavvio forzato non vede più l'hard disk (neanche nel bios). Per vederlo stacco e riattacco il cavo (ho provato anche a cambiarlo il cavetto) e allora lo rivede e riparte. Il Bios è l' 1.3. Tutto questo mi succede con entrambi gli hard disk.
Non so più dove sbattere la testa!! :muro: :muro:
Su che controller è messo?
Billy Joe
11-03-2007, 16:02
Ora ne ho collegato uno solo di hard disk ed è su SATA4. Quando erano 2 erano su sata4 e sata2 ma non sono sicuro. Non sapevo fosse importante.
Billy Joe
11-03-2007, 16:13
Appena fatto ora a lanciare l'ultimo post che mi si è bloccato di nuovo. Ora l'ho messo su sata2 e ho cambiato cavetto ancora. :muro: :muro: :muro:
Dovresti provare a mettere i dischi sul controller Silicon Image,però mi sa che ti tocca reinstallare windows.Potrebbe essere la main difettosa oppure i dischi che non sono pienamente compatibili....
si hanno differenze nel montare la ram negli slot blu o in quelli neri?
Nessuna differenza. :)
Fresetor
11-03-2007, 22:39
Quoto ....ho rimesso con successo il 1.4 usando il primo slot e l'ultimo (dim1/4)... ma in pratica che vantaggi ci sono effettivi con il 1.4 rispetto il 1.3 ?:)
ottimo! grazie;)
Quoto ....ho rimesso con successo il 1.4 usando il primo slot e l'ultimo (dim1/4)... ma in pratica che vantaggi ci sono effettivi con il 1.4 rispetto il 1.3 ?:)
temo che cosi non sfrutti il dual channel o sbaglio?
ottimo! grazie;)
temo che cosi non sfrutti il dual channel o sbaglio?
No, il dual channel va, e va con queste combinazioni:
DIMM 1 - 3
DIMM 2 - 4
DIMM 1 - 4
DIMM 2 - 3
No, il dual channel va, e va con queste combinazioni:
DIMM 1 - 3
DIMM 2 - 4
DIMM 1 - 4
DIMM 2 - 3
ah ok.. non lo sapevo:muro:
Fresetor
11-03-2007, 22:53
si il dual channel funziona( prima di aggiornare ho controllato il manuale:p ) solo che ripeto "cosa cambia rispetto al 1.3 in fatto di prestazioni?":(
mi illuminate sulla possibilita di settare il command rate su questa mobo:help:
mi illuminate sulla possibilita di settare il command rate su questa mobo:help:
Non si può cambiare è fisso a 2T,sulla Ab9 QUad Gt si può cambiare!:D
wildkaos
12-03-2007, 20:13
ciao giok,
ho visto ke abbiamo le stesse ram; una domanda: le geil richiedono alimentazione a 2,1V. io ho semplicemente cambiato il valore da bios, solo ke non vede in automatico i timing corretti (vede 5 5 5 15) e sono andato a mettere manualmente i valori 4 4 4 12. ho fatto bene? il dubbio mi viene xkè quando spengo il pc e tolgo poi l'alimentazione alla presa multipla a cui è collegato il tutto il pc parte in fail safe mode e si riazzerano i parametri. se spengo senza staccare la ciabatta allora è tutto ok. :confused:
colgo l'occasione x dire a tutti gli amici del forum che lo Scythe Infinity calza a pennello come dissipatore con la nostra mb, e a parte quello ke ho descritto prima (ke non so se è nemmeno un problema) anke le ram Geil sono ok
sì, i passi che hai seguito sono corretti, ma quando spegni dalla ciabatta si azzerano solo le ram oppure tutto? io comunque non stacco mai l'alimentazione del PC...non ne vedo il motivo...io ho il wattmetro attaccato alla presa su cui sono attaccati i seguenti componenti:
-PC in sign
-LCD 17" (non lo spengo mai,entra solo in standby)
-casse 2.1 Creative che non si spengono
-ricevitore wireless di mouse e tastiera
Bene il consumo rilevato è di 3/4 Watt e se spengo lo schermo scende a 2...mi sembra inutile staccare tutto
E' da un po' che non seguo il 3d. Ma solo a me, ogni tanto, sia in fase di accensione che di spegnimento lo speaker emette un singolo beep?
Colasante 5
13-03-2007, 01:42
E' da un po' che non seguo il 3d. Ma solo a me, ogni tanto, sia in fase di accensione che di spegnimento lo speaker emette un singolo beep?
A proposito di questa cosa...a me lo emette SEMPRE in fase di accensione (ho il bios 1.4, ma lo faceva anche con l'1.2)...c'é un modo per farla smettere?!? :confused: :stordita:
aw9d max e corsair dominator 2*1 6400cd4
il banco 3 non funziona , c1 e beep mentre funziona con tutte le altre combinazioni (ora è su 2-4).
che sia il bios 14 ? è fresca fresca
qualcuno sa?
grazie
Possibile...molti (me compreso) hanno avuto problemi di compatibilità tra Bios 14 e RAM...prova a mettere il 14Beta (che a tutti funziona benissimo) o se non ti serve lo strap 1333 metti pure il 13 ufficiale
Fresetor
13-03-2007, 12:03
aw9d max e corsair dominator 2*1 6400cd4
il banco 3 non funziona , c1 e beep mentre funziona con tutte le altre combinazioni (ora è su 2-4).
che sia il bios 14 ? è fresca fresca
qualcuno sa?
grazie
Io le ho messe con combinazione slot 1 e 4 ....ho le stesse ram.....da bios per curiosita ti riconosce le latenze 4-4-4-12 o le devi impostare manualmente?(riguardo il bios 1.4 mentre con il 1.3 le riconosce)
di default 5-5-5-15 .
per il resto non ho ancora visto , dato che la ho appena montata ed ho subito avuto problemi con il raid (ho usato 5 e 6 poichè 1-2-3-4 non c'era verso)
Colasante 5
13-03-2007, 14:08
A proposito di questa cosa...a me lo emette SEMPRE in fase di accensione (ho il bios 1.4, ma lo faceva anche con l'1.2)...c'é un modo per farla smettere?!? :confused: :stordita:
Ma lo fa solo a me e all'altro utente questo beep appena si preme il pulsante di accensione?
Mica andranno per forza disabilitati gli allarmi da BIOS per ovviare a questo problemino? :confused:
Fresetor
13-03-2007, 15:39
di default 5-5-5-15 .
per il resto non ho ancora visto , dato che la ho appena montata ed ho subito avuto problemi con il raid (ho usato 5 e 6 poichè 1-2-3-4 non c'era verso)
Io uso sata 1 e 2 per il raid e non ho nessun problema con intel sata raid...che problemi hai avuto ?
mi creava il raid 0 , ma poi windows non riconosceva il disco.( quando non dava errore nella lettura del floppy inserito dopo F6).
per cui leggendo qua e là si indicava il bios 12 quale malefico artefice allora ho spostato i dischi , caricato xp e flash del bios alla 14 (era l'ultimo ...) , ed avevo solo un banco di memoria da 1 GB imprestatomi in attesa delle Corsair.
Ieri , arrivate , le inserisco in Dimm 1-2 ok.
Provo dual channel 1-3 e beep .
Le ho provate su 2-4 ok , ma non ho provato 2-3 , e ho subito segnalato il problema ad Abit .
Attendo:confused:
mi creava il raid 0 , ma poi windows non riconosceva il disco.( quando non dava errore nella lettura del floppy inserito dopo F6).
per cui leggendo qua e là si indicava il bios 12 quale malefico artefice allora ho spostato i dischi , caricato xp e flash del bios alla 14 (era l'ultimo ...) , ed avevo solo un banco di memoria da 1 GB imprestatomi in attesa delle Corsair.
Ieri , arrivate , le inserisco in Dimm 1-2 ok.
Provo dual channel 1-3 e beep .
Le ho provate su 2-4 ok , ma non ho provato 2-3 , e ho subito segnalato il problema ad Abit .
Attendo:confused:
Anche 2-3 beep , scusate , non ho provato 1-4
Fresetor
13-03-2007, 19:15
tienici aggiornati se ti rispondono;)
tienici aggiornati se ti rispondono;)
se.. ok
che nervoso...ma è possibile che rilascino un bios ufficiale e non funzioni con nessuna ram? ma che schifo è? comunque io ho segnalato alla ABIT a suo tempo ( una settimana fa,appena uscito il bios),appena era uscito il 14uffi...torna indietro di qualche pagina e leggerai la mia odissea...maledetti,ancora non hanno risposto
Ciao a tutti
Sono da poco un felice possessore di una Aw9d-max (provengo da una Aw8-max)
Il mio sistema è il seguente:
Case centurion Cooler Master + Enermax 485W Noisetaker - Aw9d-max - Intel E6600 - arctic freezer pro 7 - 2*1Gb G.Skill 667Mhz - 2*320 Gb WD raid Edition - x800xl - Plextor 740A - Sb Audigy platinum Ex
Volevo chiedervi un paio di cose:
-la cpu si mantiene sui 55 C a basso utilizzo e senza overclock, è possibile sia colpa del case che non consente una buona areazione (lo sportello è completamente chiuso, senza fori nè ventole) perchè tenendo aperto il case la temp scende di quasi 10 C? Che altro case mi consigliate (spesa sotto i 100 euros)?
-Che ne pensate del 7700cu? Entra sulla maiboard?
-la mobo l'ho presa usata ed aveva il chip bios preso da bios recovery e mi è stato dato anche il chip originale col quale non parte; ho paura di fare qualsiasi aggiornamento perchè non vorrei rimanere a piedi (adesso sono alla 13 ufficiale). C'è modo di resuscitare il vecchio chip, ho sentito parlare di metodo "a caldo" qualcuno c'è riuscito e può spiegarmi come fare?
Ciao e grazie a tutti
Ottimo thread davvero
Salvo
-la cpu si mantiene sui 55 C a basso utilizzo e senza overclock, è possibile sia colpa del case che non consente una buona areazione (lo sportello è completamente chiuso, senza fori nè ventole) perchè tenendo aperto il case la temp scende di quasi 10 C? Che altro case mi consigliate (spesa sotto i 100 euros)?
non hai ventole nel case?
il centurion dovrebbe avere una da 80 sul frontale e una da 120 nella parte posteriore.
se hai un buon sistema di ricircolo non serve tenere aperto il pannello (che vanifica in buona parte l'effetto delle ventole)
-la mobo l'ho presa usata ed aveva il chip bios preso da bios recovery e mi è stato dato anche il chip originale col quale non parte; ho paura di fare qualsiasi aggiornamento perchè non vorrei rimanere a piedi (adesso sono alla 13 ufficiale). C'è modo di resuscitare il vecchio chip, ho sentito parlare di metodo "a caldo" qualcuno c'è riuscito e può spiegarmi come fare?
teoricamente puoi mandar il chip malfunzionante da chip recovery e loro possono riprogrammarlo, a caldo non ho letto di nessuno che lo abbia fatto.
Se il centurion è il T-01...meglio che cambi case...l'ho avuto anche io...bello,sobrio ma piccolissimo e ventilazione inesistente (per la cronaca 2x80mm una anteriore in immissione e una posteriore in estrazione)
Io avevo risolto moddando il case (1x120mm lat. -- 1x90mm laterale -- finestra plexy superiore con al centro 1x90mm) però per la CPU usavo il liquido, e la VGA raggiungeva temp. assurde nonostante le MOD...
io davo per scontato fosse il T-05 che ha una 120,certo con solo 2 ventole da 80 è dura tenere una ventilazione decente
Colasante 5
14-03-2007, 14:22
Il mio sistema è il seguente:
Case centurion Cooler Master + Enermax 485W Noisetaker - Aw9d-max - Intel E6600 - arctic freezer pro 7
55° mi sembrano davvero eccessivi...considera che io con il sistema in sign (e un dissipatore Thermalright SI-128) in idle sto a 23°...
Ammettendo che il tuo case dissipi peggio del mio Armor, e che anche il tuo dissi possa essere meno performante, la temp. è cmq troppo alta IMHO...
palla451
14-03-2007, 14:45
55° mi sembrano davvero eccessivi...considera che io con il sistema in sign (e un dissipatore Thermalright SI-128) in idle sto a 23°...
Ammettendo che il tuo case dissipi peggio del mio Armor, e che anche il tuo dissi possa essere meno performante, la temp. è cmq troppo alta IMHO...
23 gradi??? Lol, meglio di un raffreddamento a liquido. Sicuri che non siano un'pò sfalsate le temp.? 23 gradi mi sebrano davvero troppo pochi, magari mi sbaglierò......
è possibilissimo...basta avere 10° nella stanza...
Se hai 20° nella stanza...bhè hai i sensori che scazzano (e non di poco,ma di 10°)
io con procio a def. Thermalright ULTRA 120 (+ performante del tuo) + STG-1 con temp ambiente di 15° non scendo sotto i 24/25...e già mi sa che sono troppo basse (secondo me sono 27° reali)
palla451
14-03-2007, 15:28
Se hai 20° nella stanza...bhè hai i sensori che scazzano (e non di poco,ma di 10°)
io con procio a def. Thermalright ULTRA 120 (+ performante del tuo) + STG-1 con temp ambiente di 15° non scendo sotto i 24/25...e già mi sa che sono troppo basse (secondo me sono 27° reali)
Vabbè, io faccio 30-31 gradi con 20 gradi in casa. Davo per scontato che non si abbia il pc in una cantina insieme ai prosciutti a stagionare:sofico:
Grazie a tutti per le risposte
Purtroppo ho un T 01 che era buono all'epoca dell'acquisto, adesso penso che non vada + bene nemmeno moddandolo come hai detto tu, giok85 (tra l'altro non ne sarei nemmeno capace :D ) A proposito, nella stanza ci sono 20-22 gradi di solito, non meno.
Che ne pensate dello zalman 7700? Ci sta nella mobo?
E che case mi consigliate (spendendo una cifra contenuta)? Ho visto degli enermax con ventola laterale da 25 cm e mi sembravano anche carini esteticamente.
Ciao
toca1979
15-03-2007, 15:46
Ragazzi qualcuno sa se su questa mobo è possibile montare lo scythe infinity?
Grazie
CIAOZZ
Che ne pensate dello zalman 7700? Ci sta nella mobo?
E che case mi consigliate (spendendo una cifra contenuta)? Ho visto degli enermax con ventola laterale da 25 cm e mi sembravano anche carini esteticamente.
Ciao
Ci sta,però non ne vale la pena...meglio un bel dissy con le @@...9700,infinity/ninja,Ultra 120 o (se riesci a trovarlo) tuniq 120
Per il case qualunque case di nuova concezione...l'importante è:
-1x120mm posteriore in estrazione
-1x120/90mm anteriore (davanti agli HDD) in immissione
-1x120/90mm superiore in estrazione(questa è mooolto consigliata,poichè lascia seguire all'aria calda il suo naturale corso e la sputa fuori evitando ristagni nella zona alta del case)
Ragazzi qualcuno sa se su questa mobo è possibile montare lo scythe infinity?
Grazie
CIAOZZ
Sì, ci sta...gran dissipatore (sia come dimensioni che come potenza dissipante)
CIAUZ
Colasante 5
16-03-2007, 15:25
23 gradi??? Lol, meglio di un raffreddamento a liquido. Sicuri che non siano un'pò sfalsate le temp.? 23 gradi mi sebrano davvero troppo pochi, magari mi sbaglierò......
Boh, che ti devo dire...io parlo cmq del sensore CPU del bios, sicuramente non è posizionato sopra ai core del processore...forse si riferisce alla temperatura del case ;)
major1977
16-03-2007, 19:12
scusate la domanda noooooob elevata a potenza...ma come si vede la versione del bios della mobo da windows??
nel caso avessi la 12...conviene passare alla 13?
come si fa a vedere se le ram sono in dual channel?Posseggo delle S3+ 667Mhz
se aggiorno il bios perdo i valori da me settati?..(vedi overclock...)
DENGHIU!!
scusate la domanda noooooob elevata a potenza...ma come si vede la versione del bios della mobo da windows??
DENGHIU!!
Per vedere la versione da windows forse lo puoi fare usando qualche programma di diagnostica tipo Sandra.Per le impostazioni del bios le puoi salvare da bios premendo F6 nella prima schermata appena entri.
Ciao
DENGHIU!!
ti consiglio Everest come programma
quando aggiorni un bios devi usare delle impostazioni sicure (default), quindi niente overclock e dopo devi fare un reset cmos prima di agire sul nuovo bios
major1977
17-03-2007, 07:47
Allora grazie a tutti x le risposte...ho guardato con cpu z 1.39 e mi dice che la mia versione del bios risale al 12/12/2006 ed è una fantomatica 6.00?
Vpi ci capite qcosa?
Allora grazie a tutti x le risposte...ho guardato con cpu z 1.39 e mi dice che la mia versione del bios risale al 12/12/2006 ed è una fantomatica 6.00?
Vpi ci capite qcosa?
hai su la versione 13
Ragazzi se a qualcuno interessa un guru clock l'ho messo in vendita qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1433319
é ancora nella scatola perchè mio fratello aveva la scheda uguale alla mia e ho usato il suo..è nuovo e cmq la garanzia c'è visto che l'ho presa in autunno la scheda madre
Fresetor
20-03-2007, 21:42
....da notare che sul sito ufficiale abit e' stato rimosso il tanto amato bios 1.4 .....che si siano accorti delle cazzate che hanno fatto?:cry:
Colasante 5
21-03-2007, 02:06
Ma lo fa solo a me e all'altro utente questo beep appena si preme il pulsante di accensione?
Mica andranno per forza disabilitati gli allarmi da BIOS per ovviare a questo problemino? :confused:
Dai raga...sono curioso di sapere se è normale che faccia un "beep" (della durata di 1 secondo) appena premo il pulsante di accensione del case, e se c'é un modo per disabilitarlo!!! Che vi costa rispondermi?!? :sofico:
Dai raga...sono curioso di sapere se è normale che faccia un "beep" (della durata di 1 secondo) appena premo il pulsante di accensione del case, e se c'é un modo per disabilitarlo!!! Che vi costa rispondermi?!? :sofico:
non credo sia normale, sul mio pc non lo fa
Dipende, a me lo fa perchè sul connettore CPU-FAN ho collegato il rilevatore di giri della pompa ed essa, partendo leggermente dopo il pc (un secondo o meno) fa bippare la mobo perchè rileva che la CPU-FAN "non funziona". Percui se tu hai una ventola magari "grossa" (o difettosa?) che fatica a partire con lo spunto iniziale (ma poi va correttamente) potrebbe essere quello il tuo problema. Prova a collegarne un'altra ;)
P.S.: Io lo speaker l'ho proprio tolto, comunque :D
Lo fa pure a me :O
Colasante 5
21-03-2007, 14:25
Sì, probabilmente dipende dal fatto che non ho una ventola tachimetrica collegata col connettore CPU_FAN...
Immaginavo dipendesse da quello, anche se potrebbero sforzarsi un po' per eliminare certi "bug" (da BIOS ho disattivato gli allarmi, ma lo fa cmq) :rolleyes:
Grazie per le risposte ;)
jokervero
21-03-2007, 17:05
Salve sono nuovo da queste parti ed avrei da segnalare un problema che ho avuto con la mia sk madre Aw9D-Max
La mia configurazione è la seguente:
Aw9d-Max; Core 2 Duo E6700; 2x1gb Corsair Dominator Pc6400 cl4; XFX Ge Force 8800 gtx; Wd raptor 150gb
Il problema è il seguente: Ieri ho scaricato dal sito ufficiale dell'abit la nuva versione del bios 14, ho provato ad installarla ed al primo riavvio schermo nero....... Dopo una bella ventina di minuti di prove tra cui reset c-mos etc. ero ormai rassegnato al peggio "buttare la mobo", se nonchè come ultima prova anche senza molte speranze di riuscita, avevo qui in casa un banco di ram DDR2 533 mhz, ho provato a sostituirlo con le mie corsair e come per magia si riaccende tutto.........
Allora chiedo a voi più esperti come è possible???????????? con il vecchio bios 13 le mie corsair funzionano alla grande
Sono io che ho fatto qualche errore o la Abit ha forato.................
Aspetto vostri consigli
Salve sono nuovo da queste parti ed avrei da segnalare un problema che ho avuto con la mia sk madre Aw9D-Max
Aw9d-Max; Core 2 Duo E6700; 2x1gb Corsair Dominator Pc6400 cl4; XFX Ge Force 8800 gtx; Wd raptor 150gb
Il problema è il seguente: Ieri ho scaricato dal sito ufficiale dell'abit la nuva versione del bios 14, ho provato ad installarla ed al primo riavvio schermo nero....... Dopo una bella ventina di minuti di prove tra cui reset c-mos etc. ero ormai rassegnato al peggio "buttare la mobo", se nonchè come ultima prova anche senza molte speranze di riuscita, avevo qui in casa un banco di ram DDR2 533 mhz, ho provato a sostituirlo con le mie corsair e come per magia si riaccende tutto.........
Allora chiedo a voi più esperti come è possible???????????? con il vecchio bios 13 le mie corsair funzionano alla grande
Aspetto vostri consigli
Come diceva pochi righi sopra anche Fresetor
....da notare che sul sito ufficiale abit e' stato rimosso il tanto amato bios 1.4 .....che si siano accorti delle cazzate che hanno fatto?:cry:
Sembra che l'1.4 non sia riuscito molto bene,:stordita: si sono lamantati di questi problemi con le ram già in tanti :read:
Aspetto vostri consigli
E' stato spiegato in questo thread poche pagine fa. Il bios 1.4 ha SERI problemi con la ram e soprattutto con gli slot blu della mobo in determinate configurazioni. Usa gli slot neri, oppure una di queste configurazioni (da sx a dx a mobo montata, dimm 1, 2, 3, 4):
DIMM 1 - 4
DIMM 2 - 3
DIMM 2 - 4
Ma non 1 - 3, che comporta schermo nero.
Le configurazioni di cui sopra sono sempre Dual Channel.
magari mi e sfuggito ma volevo chiedervi se col 1.4 e possibile settare il command rate per le ram a 1t o sempre e solo con nvidia?
Colasante 5
21-03-2007, 20:20
Ma allora ha davvero :ciapet: chi non ha problemi con questo bios 14?!? Parrebbe proprio di sì... :fagiano:
ragazzi l'1.4 non è più sul sito.... come diceva un altro utente quindi secondo me serve a poco, meglio l' 1.4b2
intanto aspettiamo il 15 beta con i seguenti fix
AW9D&MAX : late beta bios M606C_15.B03
(Please note that the 15.B03 has the same DIMM3 issue.)
1. Fixed the RAID ROM conflict issue
2. Fixed hang POST Code 2A issue
3. Fixing the OC issue with some processor
4. Fixing the EIST function fail
Fresetor
23-03-2007, 16:06
interessante....ma e' gia disponibile?:)
interessante....ma e' gia disponibile?:)
no.. almeno nei soliti posti dove cerco non c'è ancora però esiste, probabilmente fra qualche giorno comincerà a girare
in pratica è inutile...
Colasante 5
24-03-2007, 15:08
Vi confermo che anche Speedfan ed Everest mi danno temperature in idle di 23° e 24° sui 2 Core ;) (solo per ribadire che 55° sono davvero un'enormità)
Forse anche la ventolona laterale da 25cm dell'Armor starà facendo il suo lavoro ;)
P.S.: Dimenticavo, nella stanza ho 18° ;)
per chi vuol testare questo bios può contattare via email un'utente del forum Abit.USA
Questo è il reply con il suo indirizzo (http://forum.abit-usa.com/showpost.php?p=824768&postcount=24)
Colasante 5
29-03-2007, 19:00
Credo che aspetterò a metterlo su, cmq grazie per la segnalazione ;)
Credo che aspetterò a metterlo su, cmq grazie per la segnalazione ;)
infattti visti i risultati del 1.4 meglio aspettare, ma magari c'è qualche amante del "rischio"
Fresetor
30-03-2007, 15:59
infattti visti i risultati del 1.4 meglio aspettare, ma magari c'è qualche amante del "rischio"
.....infatti peggio di cosi!!!!.......non e' che abbia fatto un figurone con il 1.4...
pero' carissimi " abittiani " teniamo duro e non molliamo mai!!!!
.....infatti peggio di cosi!!!!.......non e' che abbia fatto un figurone con il 1.4...
pero' carissimi " abittiani " teniamo duro e non molliamo mai!!!!
LOL :D
ciambel71
30-03-2007, 17:16
Eccomi!mi unisco anche io al gruppo con il mio nuovo sistema:D E un po che vi seguo,e devo dire che non siamo poi in molti.....ma visti i risultati della mia prima installazione.....posso capirlo,un continuo di schermate blu....poi mi sono ricordato di aver letto qualcosa sulle ram e a forza di spostarle negli slot si è avviato....,speriamo bene,adesso però è ora di spingere un po il C2D.
Qualcuno ha avuto modo di provare 4GB di ram?ho vista,quindi dovrebbe vederle
hanno Hostato Bios 15.B03 (http://www.savefile.com/files/594005) beta ovviamente, quindi con i rischi che ne possono conseguire
ciambel71
31-03-2007, 23:02
Ho letto che qualcuno lo ha già testato e sembra andare meglio del 14,io comunque preferisco aspettare la versione ufficiale:D
aggiornamento del beta
metto 2 link nel caso uno non vada
15.B04 (http://cb-networks.eu/files/Abit.AW9D.MAX.Bios.Beta.15.04.rar)
15.B04 (http://www.megaupload.com/?d=JGCL5YW3)
Colasante 5
04-04-2007, 20:20
Bravo kyuss, prontissimo nel postare i nuovi bios :D
Questo pare corregga il problema con la DIMM3 ;)
Buongiorno a tutti. Vorrei sapere com'è questa schesta, e stabile? me la consigliate? Ho intenzione di fare un leggero overclock.
Grazie in anticipo e buona pasquetta. ciao:D
Fresetor
09-04-2007, 13:00
Buongiorno a tutti. Vorrei sapere com'è questa schesta, e stabile? me la consigliate? Ho intenzione di fare un leggero overclock.
Grazie in anticipo e buona pasquetta. ciao:D
Ciao, in prima pagina troverai tutte le risposte che cerchi con vari clock fatti da diversi utenti ,io personalmente la reputo una bella scheda in tutto anche se purtroppo l'abit si auto sputtana con gli aggiornamenti dei bios (vedi il 1.4)......nonostante cio' la ricomprerei lo stesso perche' ho avuto bei risutati sia come stabilita' e facilita di utilizzo grazie all' uguru il programma per il monitoraggio e l'overclock;)
sembra che questo 15.B04 corregga anche i problemi con il controller raid e l'EIST
virtualjoint
12-04-2007, 13:32
ciao a tutti!
mi sapete dire se con il nuovo bios(15 beta) si risolve il problema dei banchi di memoria?attualmenmte(con bios 14) li ho dovuti spostare sul 2° e sul 4°. Siccome ho vista x64 ed avrei la possibilità di installare altri 2 gb di ram arrivando così a quattro, non vorrei avere una brutta sorpresa scoprendo di non poterli montare:muro: . grazie a tutti in anticipo!
Fresetor
12-04-2007, 21:35
ciao a tutti!
mi sapete dire se con il nuovo bios(15 beta) si risolve il problema dei banchi di memoria?attualmenmte(con bios 14) li ho dovuti spostare sul 2° e sul 4°. Siccome ho vista x64 ed avrei la possibilità di installare altri 2 gb di ram arrivando così a quattro, non vorrei avere una brutta sorpresa scoprendo di non poterli montare:muro: . grazie a tutti in anticipo!
io personalmente non l'ho provato ed ho su il 14 con la ram sul 1 e 4 ....secondo le voci che circolano il 15 beta dovrebbe aver risolto l'intoppo del 3 banco...male che vada puoi rimettere per ora anche il 13 che e' testato e perfettamente funzionante:)
ciao, bellissima scheda ragazzi!
Devo decidere entro la prossima settimana che mobo prendere tra asus p5w dh deluxe e abit aw9d-max, questa mi attira moltissimo ma non vorrei tribulare con bios vari ,anche perchè non sono una cima in inglese e ho visto che il collegamento per aggiornare il bios rimanda su un sito in inglese, insomma non vorrei sputtanare tutto per questo.
non è che per caso comprandola adesso, la trovo con una versione di bios già aggiornato?
in oc con un E4300 comè?
grazie
bella scheda ragazzi!
ciao:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.