View Full Version : [Thread Ufficiale] Abit AW9D-Max & AW9D - Intel 975
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
[
14]
15
grazie per la risposta. Ho provato a contattare l'abit tempo fa ma non ho ricevuto nessuna risposta. Ma proprio nessuno è riuscito a far andare 4 memorie da 1 gb? Eventualmente ho modo cmq di rivenderle e prendere 2 moduli da 2 gb..
Non sono sicurissimo (purtroppo non ho seguito bene la vicenda), ma penso che nessuno sia riuscito a farla andare con 4x1gb... :(
Cmq a me mi hanno sempre risposto... io ho mailato a questo:
[email protected] tu a quale?
Ciaoz
Cmq a me mi hanno sempre risposto... io ho mailato a questo:
[email protected] tu a quale?
Ciaoz
eh.. non me lo ricordo + gli ho scritto tanto tempo fa... nessuno a quanto pare è riuscito a farle andare.. anche facendo una ricerca su internet non c'è nessuno che ne parla. Peccato questa è una limitazione di una MOBO fantastica! :muro:
Ragazzi ho appena comprato un E5200, ero convintissimo fosse supportato :cry: :cry: :cry:
Ho provato a montarlo ma niente da fare, non parte.
Secondo voi uscirà a breve un aggiornamento del bios ?
Ragazzi ho appena comprato un E5200, ero convintissimo fosse supportato :cry: :cry: :cry:
Ho provato a montarlo ma niente da fare, non parte.
Secondo voi uscirà a breve un aggiornamento del bios ?
Azz interessava pure a me montare un e5200 su stà mobona, ed ero convintissimo lo supportasse... e invece :( :mad:
Ma tu quale versione di bios hai? il 17 o il 16?
Imho non credo esca un bios nuovo per il supporto del solo e5200... forse se facessero una cosa in grande e mettessero in lista anche i vari e8400 ed e8500... ma la vedo dura... :mad:
Alla peggio dovrò buttarmi su un vecchio (ormai) ma buono e4500 o e4700.
Ciaoz
Salva ragazzi. Ho questa scheda madre da circa 2 annetti e funziona che è una favola. Pero' non sono mai riuscito a risolvere un problema. Attualmente utilizzo 2 moduli di ram da 1 gb ciascuno della GEIL pc6400 ddr2-800.
Ora ne ho ricevute altre 2 dello stesso tipo identiche e vorrei utilizzarle su questa mobo per arrivare a 4 gb. Non riesco a farle funzionare... come le metto il pc non si avvia oppure se si avvia arriva su xp e crasha subito... qualcuno sa dirmi come risolvere?
Ciao anche io è da quasi 2 anni che possiedo la scheda in questione ed è da circa 1 che la uso con 4 x 1GB 6400 della Geil. Non mi ha mai dato problemi, da quando ho montato 4x1 GB ho usato le bios N° 15-16-17 ed è sempre andata benissimo.
Ho la versione 17, secondo te dovrei provare anche con la 16 o è una cosa inutile ?
Ho già aperto una discussione per scambiarlo con un E4xxx
Azz interessava pure a me montare un e5200 su stà mobona, ed ero convintissimo lo supportasse... e invece :( :mad:
Ma tu quale versione di bios hai? il 17 o il 16?
Imho non credo esca un bios nuovo per il supporto del solo e5200... forse se facessero una cosa in grande e mettessero in lista anche i vari e8400 ed e8500... ma la vedo dura... :mad:
Alla peggio dovrò buttarmi su un vecchio (ormai) ma buono e4500 o e4700.
Ciaoz
Ho la versione 17, secondo te dovrei provare anche con la 16 o è una cosa inutile ?
Ho già aperto una discussione per scambiarlo con un E4xxx
Si si prova con il 16, io fossi in te li proverei tutti i bios ufficiali.
Poi non so ancora il perchè nella cpu support list il bios preso in riferimento è il 16 e non il 17... boh... provar non nuoce :)
Dopo 5 mesi che ho lasciato perdere torno a chiedere lumi sui 4 gb di memoria... vedendo i pc in firma molti di voi utilizzano le 4gb di ram su questa scheda... Ragazzi ma solo io non riesco a far andare le ram... (quasi in preda ad una crisi nervosa!!) 4x1gb GEIL PC"-6400 DDR2 800mhz.. niente, si avvia il sistema e crasha oppure non si avvia proprio nulla. Poi ho provato le corsair 2x 2gb ddr2 800mhz e anche con queste non si avvia o crasha all'avvio di xp... ma come devo fare per farle andare? devo modificare qualcosa di particolare nel bios? o sulla scheda madre? mi funziona solo con 2 geil da 1 gb.. il bios è aggiornato all'ultima versione disponibile e ho il pc in firma..:mc:
la mia è andata in pensione... venederla non se ne parla, la rimetto nella scatola originale e un giorno se dovrò farci un miniserver so dove andare a pescare la scheda madre :)
sono passato a una degna erede la ix-38 quadgt ora molto più stabile dal bios 1.3 e 1.4 ;)
"400 di fsb senza overvoltare nulla O_O..."
Volevo dirvi una cosa, volevo inizialmente montare un e5200 su questa abit, ma visto l'andazzo, starei puntando su un e7300... con fsb a 1066mhz... ma volevo sapere... quanto si occa stò procio su stà mobo? Allo stesso prezzo posso trovare un e4600 con fsb a 800mhz e molti a 12x, sarà più overclockabile dell'e7300 secondo voi?
Ero più propenso all'e7300 per via della cache più alta, meno consumo e forse il processo produttivo più basso permette oc maggiori... però il molti più basso (10x rispetto al 12x dell'e4600), e visto il chipset della abittona ormai vecchietto e non performante dal lato fsb... mi aveva portato a scegliere un e4600.
Secondo voi? Si occa tanto di più un e7300 su questa mobo, rispetto all'e4600, o vicevera?
Ciaoz
Qui da abit non si danno una smossa... o stanno riformulando un nuovo bios per supportare anche il mezzo moltiplicatore, o altrimenti è tutto li abbandonato.
Mi sa che mi conviene accattarmi un e7300 o e7200 e usarlo con mezzo molti in meno.
Boh se avete news, sparatele pure :D
Eddai poi ravviviamo stò thread dai :asd:
innomatte
29-10-2008, 17:00
domandina flash...vi prego consideratemi...
come si fa a far anadre con la scheda audio integrata un impianto 5.1?
domandina flash...vi prego consideratemi...
come si fa a far anadre con la scheda audio integrata un impianto 5.1?
Hai voja te se puoi, volendo gestisce anche un 7.1
Questa è la scheda audio della aw9d max...
http://www.abit.com.tw/images/features/audio-max.jpg
Ecco quei 6 ingressi jack servono per gestire un impianto 7.1 surround (volendo anche 5.1)
Ora non so che tipo di ingressi abbia il tuo 5.1, il mio ha degli ingressi rca, questi:
http://www.vgmusic.com/faq/gallery/jacks/j-RCA(AV).jpg
Ecco se ha quelli (cosa molto probabile a meno che non abbia un ingresso digitale) devi procurarti dei cavi jack/rca e mettere il jack alla scheda audio e gli rca al 5.1.
Esempio di cavo jack/rca:
http://www.installer.com/photos/ipod-rca.jpg
Poi ogni connettore jack sulla scheda audio gestisce o il canale frontale (solitamente è quello verde) o il posteriore, oppure il centrale e il subwoofer (il basso per intenderci), ora non posso indicarteli con precisione, perchè purtroppo io ho la aw9d, ma non ho la sk audio da inserire, perchè ho preso la mobo usata ad un prezzone, ma purtroppo non ho l'audio. :)
Cmq sul manuale c'è tutto.
Spero di essere stato chiaro ;)
Ciauz
innomatte
31-10-2008, 10:03
Hai voja te se puoi, volendo gestisce anche un 7.1
Questa è la scheda audio della aw9d max...
http://www.abit.com.tw/images/features/audio-max.jpg
Ecco quei 6 ingressi jack servono per gestire un impianto 7.1 surround (volendo anche 5.1)
Ora non so che tipo di ingressi abbia il tuo 5.1, il mio ha degli ingressi rca, questi:
http://www.vgmusic.com/faq/gallery/jacks/j-RCA(AV).jpg
Ecco se ha quelli (cosa molto probabile a meno che non abbia un ingresso digitale) devi procurarti dei cavi jack/rca e mettere il jack alla scheda audio e gli rca al 5.1.
Esempio di cavo jack/rca:
http://www.installer.com/photos/ipod-rca.jpg
Poi ogni connettore jack sulla scheda audio gestisce o il canale frontale (solitamente è quello verde) o il posteriore, oppure il centrale e il subwoofer (il basso per intenderci), ora non posso indicarteli con precisione, perchè purtroppo io ho la aw9d, ma non ho la sk audio da inserire, perchè ho preso la mobo usata ad un prezzone, ma purtroppo non ho l'audio. :)
Cmq sul manuale c'è tutto.
Spero di essere stato chiaro ;)
Ciauz
ciao,
ti ringrazio...
io ho dei problemi a livello di impostazione.ho inserito correttamente un 5.1 ma funzionano solo 2.1 casse...
mi potresti aiutare?(le impostazioni del pannello di controllo audio)
ti ringrazio ancora
ciao,
ti ringrazio...
io ho dei problemi a livello di impostazione.ho inserito correttamente un 5.1 ma funzionano solo 2.1 casse...
mi potresti aiutare?(le impostazioni del pannello di controllo audio)
ti ringrazio ancora
Purtroppo se mi fai 2-3 screen del software che gestisce l'audio della aw9d-max, posso anche aiutarti, più che volentieri, senza purtroppo non posso aiutarti, perchè non avendo la schedina audio, non mi fa installare i driver, e non posso vedere il software.
Ciaoz
riva.dani
05-11-2008, 18:37
Spero che qualcuno segua ancora questo 3d: a voi funziona il boot da USB? Io non riesco a farlo funzionare. All'inizio pensavo di sbagliare qualcosa nella creazione della chiavetta, ma ora sono certo che la chiavetta è ok e boota su altri sistemi. Sul mio no, nonostante abbia provato a mettere al primo posto della Boot sequence sia USB-FDD che (per esperimento :p ) USB-CD Rom. Suggerimenti? :help:
Spero che qualcuno segua ancora questo 3d: a voi funziona il boot da USB? Io non riesco a farlo funzionare. All'inizio pensavo di sbagliare qualcosa nella creazione della chiavetta, ma ora sono certo che la chiavetta è ok e boota su altri sistemi. Sul mio no, nonostante abbia provato a mettere al primo posto della Boot sequence sia USB-FDD che (per esperimento :p ) USB-CD Rom. Suggerimenti? :help:
Mai sperimentato il bootUSB... non so proprio come aiutarti, sorry... :(
Prendilo come un up :)
Ma non hanno ancora finito i test con gli E8400 step E0 alla Abit?
prob. hanno altro a cui pensare.....:(
In ogni caso la mia scheda va davvero bene......la cambierò per passare a ddr3 ma solo + avanti (quando costeranno molto meno!).
Tita
Opteron86
20-11-2008, 12:06
salve a tutti raga...
ho recentemente mandato in rma la mia scheda madre(ab9 quadgt) e in cambio mi hanno spedito la aw9d-max che però non riesce a bootare...il display mi da cm codice il 52(che dovrebbe essere il test delle ram)...
la configurazione è in sign(sostituendo ovviamente la mobo)...ah ho provato a fare le dovute combinazioni tra le ram(singolo banco e in coppia) ma si ferma sempre sul 52...
grazie
Davide
Purtroppo sono sempre in test anche per il mio futuro e5200... presumo che non ci sia niente da fare, e che quel test rimarrà li.
Io intanto stò pensando ad un sempre e cmq economico e7300 o e7200, ma aspettavo che scendessero un altro pò di prezzo :)
Cmq io non snobbo per niente anche un economicissimo e 2160 che lo trovo nuovo ad un prezzo imho ridicolo (56n€uri).
Opteron86 prova a mandare una mail alla abit europe, espremdogli il tuo problema, e se eventualmente ci fossero problemi di compatibilità con le tue ram.
Sinceramente non so cos'altro dirti...
Ciauz
Opteron86
03-12-2008, 22:08
grazie della risposta...no nn sono le ram...la scheda non fa il boot se ho la vga sul primo pci-ex...ma non so se è la mobo o la vga...devo provare...ho qui una dfi lp lt x48-t2r che sostituirà la aw9d-max...però sta schedozza non vorrei lasciarla a prendere polvere...che procio mi consigliate da mettere su??dual perchè i quad non salgono(e poi io come mi diverto??:D )...
Optey
grazie della risposta...no nn sono le ram...la scheda non fa il boot se ho la vga sul primo pci-ex...ma non so se è la mobo o la vga...devo provare...ho qui una dfi lp lt x48-t2r che sostituirà la aw9d-max...però sta schedozza non vorrei lasciarla a prendere polvere...che procio mi consigliate da mettere su??dual perchè i quad non salgono(e poi io come mi diverto??:D )...
Optey
Per ora io c'ho su un economicissimo celeron 420 (1600mhz@2900mhz e single core), ma imho questa scheda è sprecata con un procio così ridicolo.
Imho considerando il chipset un pò datato, punterei ad un intel e2200 (per sfruttare il molti a 10x), oppure se il proprio budget lo consente opterei per un e7300, però non ho idea di come si comporti stà mobona con quel procio.
Cmq il mio max fsb con quel celeron è di 353mhz, con un procio serie e2xxx non ho idea di quale sia l'fsb limite... se qualcuno mi volesse informare... :D
Cmq riguardo il tuo problema del boot se non usi il secondo pci-ex... (come avrai già sicuramente notato, ma te lo dico uguale :p) nel bios non ricordo dove c'è una voce che ti fa scegliere quale dei due slot pci-ex è quello bootable, prova a dare una controllata, altrimenti ti ci d'ho un' occhiata :D
Ciauz
Ciao a tutti.
Mi potreste dire se su questa mobo posso montarci un SATA-2 ? ci sono problemi di compatibilità?
Grazie 1000.
Ciao
urbano63
09-12-2008, 18:06
nessun problema, io ho aggiunto un seagate sata2 recentemente e funziona perfettamente
Ho mandato un'email alla Abit Europe chiedendogli come mai questo ritardo nel testare la compatibilità con l'e5200 e mi hanno risposto allegandomi una versione 18beta del bios, ma specificando che non possono garantirmi la corretta compatibilità con l'e5200, e dicendomi anche se ero in possesso di un e5200, di provarci questo bios e di riferire a loro se compatibile o no... che fanno mi usano me come tester? :D
Cmq se qualcuno avesse questa mobo (aw9d-max) e magari anche un e5200 da provarci, gli posso sendare il bios senza problemi.
Cmq se siete interessati ad avere questo bios, basta che mi linkate un sito di host file e ve lo piazzo su in modo che lo possiate scaricare tutti senza problemi... :D
Ciauz
Ciao Repsol,
non sarebbe male il nuovo bios per provarci un nuovo 5200......
Se l'abit te lo ha mandato non dovrebbe essere una ciofeca ed un procio con molti alto e fsb basso potrebbe fare la ns. fortuna:D
Me lo fai avere?
Tita;)
riva.dani
25-12-2008, 17:25
Ho mandato un'email alla Abit Europe chiedendogli come mai questo ritardo nel testare la compatibilità con l'e5200 e mi hanno risposto allegandomi una versione 18beta del bios, ma specificando che non possono garantirmi la corretta compatibilità con l'e5200, e dicendomi anche se ero in possesso di un e5200, di provarci questo bios e di riferire a loro se compatibile o no... che fanno mi usano me come tester? :D
Cmq se qualcuno avesse questa mobo (aw9d-max) e magari anche un e5200 da provarci, gli posso sendare il bios senza problemi.
Cmq se siete interessati ad avere questo bios, basta che mi linkate un sito di host file e ve lo piazzo su in modo che lo possiate scaricare tutti senza problemi... :D
Ciauz
Puoi usare ad esempio http://www.mediafire.com/
Ma invece il 17 com'è? Intendo con i vecchi proci. Io è da un po' che sono fermo al 15 e non ho problemi, ma non seguo lo sviluppo da un po' e se ci sono novità interessanti potrei flashare. :)
Ciao Riva,
ho installato mesi fa il 17 e non mi ha dato problemi.
La scheda, come dicevo, va benissimo, è estremamente stabile e la ho usata per tutte le mie esigenze.
Il 6300, però, la limita non poco e un 5200 potrebbe, con un oc tranquillo (mi basterebbe passare da fsb 800 a 1066....) fare il caso mio.
Userei, poi, il 6300 per completare un muletto un po' + prestante dell'attuale.
Riciao
Tita
Ecco vi uploaddo il bios 18 che mi ha mandato la abiteurope.
http://www.mediafire.com/?sharekey=a690c75336f9dded91b20cc0d07ba4d2900aee6cb2d7b260
Poi se qualcuno di voi avesse un e5200 da provarci sarebbe buono.
Però imho non funziona, altrimenti nella cpu-support list l'avrebbero riportato... no?
Io cmq non l'ho ancora provato... non ho un secondo di tempo libero :mad: :D
Ciauz
riva.dani
26-12-2008, 19:04
http://www.mediafire.com/?sharekey=a690c75336f9dded91b20cc0d07ba4d2900aee6cb2d7b260
Però imho non funziona, altrimenti nella cpu-support list l'avrebbero riportato... no?
Ciauz
Intanto grazie. L'ho scaricato anche se pure io fino a lunedì non avrò un secondo libero. Soprattutto non possiedo un E5200. Però qualche test lo farò di sicuro appena posso con il mio E6600.
Intanto grazie. L'ho scaricato anche se pure io fino a lunedì non avrò un secondo libero. Soprattutto non possiedo un E5200. Però qualche test lo farò di sicuro appena posso con il mio E6600.
Buono dai, magari permette un maggiore oc con la serie e6xxx che a sentire, non è fenomenale con quella serie...
Ciauz
riva.dani
27-12-2008, 19:41
Buono dai, magari permette un maggiore oc con la serie e6xxx che a sentire, non è fenomenale con quella serie...
Ciauz
A dire il vero non l'ho mai testata a fondo questa MoBo. Dal giorno in cui l'ho presa ho tenuto il procio a 3.0GHz, RAM in sincrono, senza toccare nulla se non l'FSB. Mai avuto nemmeno il minimo segno di instabilità. Non è così male dai... ;)
Salve ragazzi,
ma nessuno sa se il problema delle ram (4x1gb) è stato risolto in qualche maniera?
Grazie in anticipo
Salve ragazzi,
ma nessuno sa se il problema delle ram (4x1gb) è stato risolto in qualche maniera?
Grazie in anticipo
Provate con il bios beta che mi ha mandato la abitEurope.... magari quello lo risolve chi lo sa...
Ciauz
Provate con il bios beta che mi ha mandato la abitEurope.... magari quello lo risolve chi lo sa...
Ciauz
Provato... Ma nulla di fatto.. almeno con 4 moduli uguali..
La cosa strana è che montando invece 2 moduli kingston e 2 A-data con le stesse caratteristiche la mobo legge i 4 giga e si avvia correttamente...
Boh
Provato... Ma nulla di fatto.. almeno con 4 moduli uguali..
La cosa strana è che montando invece 2 moduli kingston e 2 A-data con le stesse caratteristiche la mobo legge i 4 giga e si avvia correttamente...
Boh
Io però sapevo che questa mobo dava problemi con 4 banchi da 1gb, indipendentemente se i banchi erano tutti e 4 uguali o no.
Ma se ora tu mi dici che con banchi 2 a 2 identici va, mi sembra tanto di guadagnato no?
Non me ne sono mai interessato molto, tanto perchè per ora 2x1gb mi bastano ed avanzano, e non ho sentito la necessità dei 4 gigi, ma dico giusto, oppure è sempre stato quello il problema?
Cmq ora il problema mi pare abb. limitato no? Prima avevo capito che l'unica soluzione per i 4 gigi era una config. 2x2gb, ma ora se mi dici così... è meglio no? Magari se dici il modello preciso delle ram che usi tu, così almeno se uno vuole utilizzare i 4gb di ram con quei banchi può, no?
Altra cosa, ma con 4 banchi come funziona il dual channel? Devono essere 4 banchi identici per forza, oppure bastano a coppie di due come nel tuo caso?
Ciauz
Colgo l'occasione per fare il primo post dell'anno su stò thread... con una domanda:
Secondo voi, su stà mobONA si occa di più un e2200 oppure un e7300? L'e2200 ha il molti a 11x, il 7300 invece a 10x.
Però cmq ero a conoscenza con qualche tipo di serie di cpu, questa mobONA non dava tutta se stessa e non occava molto. Tipo con la serie e6xxx... che ha l'fsb a 266mhz... invece l'e2200 avrebbe 200 (come il celeron 420 che ho sotto ora e che viagia a 350mhz e passa di fsb).
Poi volendo un giorno proverò a fare anche questa:
La VFSB Mod Ma... quanto razzo sono piccoli quei contatti :D
http://img522.imageshack.us/img522/9703/vfsbmodaw9dmaxjw3.th.jpg (http://img522.imageshack.us/my.php?image=vfsbmodaw9dmaxjw3.jpg)
Quindi vado per l'e2200?
Ciauz
Ciao,
il proverò, appena riesco a procurarmelo, un 5200 che dovrebbe andare meglio della serie 2xxx....sempre che lo veda!
In ogni caso il 2200 dovrebbe fare bella figura, con un fsb basso ed un molti alto ha tutte le carte in regola.
In ogni caso fammi sapere
Tita
ps. ti confermo che il 6300 (molti basso e fsb a 1066 una pippa) non va altre i 380....con un daily use sui 340 (per tenere bassi i voltaggi).
ciusss89
04-01-2009, 18:33
un ciao a tutti;
ho comprato questa scheda su ebay mi arrivarà a giorni; volevo scaricare il manule dal sito del produttre....ma tutti i collegamenti ai vari dowload non sono funzionanti....qualcuno potrebbre gentilmente mandarmelo via mail??
poi pensavo di usare comprare queste ram che ne dite???
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230317153353&_trksid=p3907.m32&_trkparms=tab%3DWatching
come procio cosa mi consigliate??
Non comperare quelle ram per questa mobo!
Ti spiego......
Ho preso quelle ram per un pc completo che ho assemblato per un amico e pensavo di tenerle io e girargli le mie (sempre ddr2 800 ma kingston).
Il mio pc, a questo punto, è diventato instabile con riavvi e schermate blu...ho pensato a ram difettose ma sull'altro pc non hanno dato nessun problema.....
Ho, allora, alzato i vram e andavano..... a questo punto ho tenuto le mie e amen!
Che procio consigliarti.......... Overclocchi o lasci a def?
Se oc i migliori (è + economici per questa mobo sono il 2200 e il 4500...se lasci a def. penso che un 7200 o 8200 siano i migliori...non vedrei male un quad 6600 che a def va bene mentre è una pippa in oc, naturalmente su questa mobo!
Ciao
Tita
ps. fai difficoltà con abit in quanto ha smesso la produzione di mobo il 31.12.08:cry:
ps. fai difficoltà con abit in quanto ha smesso la produzione di mobo il 31.12.08:cry:
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO... sul serio? Io cmq penso che abit sia (era) una delle migliori produttrici di mobo al mondo. :( :mad:
Quindi proprio fallita Abit, oppure ora produce altro?
Un utente qualche pagina fa, aveva preso un e5200 e su questa mobo con il bios 17 non gli bootava nemmeno :(
Purtroppo poco dopo ha detto che lo aveva cambiato con un e2220, altrimenti cercavo di ricontattarlo per fargli provare l'e5200 (se lo aveva sempre) con questo bios 18 (beta) che mi ha mandato Abit-Europe con l'ultima email...
Cmq penso che passerò ad un e2200 con molti a 10, dovrei riuscire a fare buon oc cmq.
Con un celeron 420 ed fsb a 200mhz sono riuscito ad arrivare a 353mhx max, naturalmente con vcore default, ma tanto anche dandogli più vcore non cambiava niente.
Te parli di 380 con vcore... ma con quali proci? OC stimato con la serie e2xxx? Almeno tre gigi in daily?
Si sa come si comporta in oc stà mobo con la serie e7xxx?
Ciauz
ciusss89
05-01-2009, 10:23
Non comperare quelle ram per questa mobo!
Ti spiego......
Ho preso quelle ram per un pc completo che ho assemblato per un amico e pensavo di tenerle io e girargli le mie (sempre ddr2 800 ma kingston).
Il mio pc, a questo punto, è diventato instabile con riavvi e schermate blu...ho pensato a ram difettose ma sull'altro pc non hanno dato nessun problema.....
Ho, allora, alzato i vram e andavano..... a questo punto ho tenuto le mie e amen!
Che procio consigliarti.......... Overclocchi o lasci a def?
Se oc i migliori (è + economici per questa mobo sono il 2200 e il 4500...se lasci a def. penso che un 7200 o 8200 siano i migliori...non vedrei male un quad 6600 che a def va bene mentre è una pippa in oc, naturalmente su questa mobo!
Ciao
Tita
grazie per la risposta...
vorrei abbinare alla mobo un processore che abbia un buon potenziale di overclok(possiedo un buon raffreddamento a liquido...:D )....e poi visto che ke ram ke avevo adokkiato sembrano avere qlk problemuccio cn qst mobo quali alternative mi consigliate???
(dubbio: se prendo ram a freq maggiore (1066mhz ) meglio rispetto ai classici 800?? )
raga se qualcuno ha il manuale visto che i link di abit non vanno questa è la mia mail!
[email protected]
urbano63
05-01-2009, 12:30
...
raga se qualcuno ha il manuale visto che i link di abit non vanno questa è la mia mail!
[email protected]
Hai posta
vorrei abbinare alla mobo un processore che abbia un buon potenziale di overclok(possiedo un buon raffreddamento a liquido...:D )....e poi visto che ke ram ke avevo adokkiato sembrano avere qlk problemuccio cn qst mobo quali alternative mi consigliate???
(dubbio: se prendo ram a freq maggiore (1066mhz ) meglio rispetto ai classici 800?? )
[email protected]
Ram 1066 o 800? Vedi cosa trovi e che diff. di prezzo c'è.
Proprio su ebay tempo fa (8-9 mesi fa circa) vinsi un'asta a 25n€uri per delle ram KingMax 2x1gb vcore default a 2,2v e operanti a 1066mhz cas5 (arrivano max a 1100mhz a 2.2v).
Ora su c'ho delle SuperTalent 2x1gb a 800mhz cas 4-4-3-8 che cas 5 arrivano con 2,3v a 1066mhz.
Quelle le presi nuove più di un anno fa a circa 60-70 n€uri.
Prestazionalmente ti dico che basta che le ram stiano in rapporto 1:1 con l'fsb e poi sopra non vedi tutta stà diferenza.
Per sfruttare un 1:1 con delle ram 1066mhz, devi stare a 533mhz di fsb... e questa AbittONA aimèh purtroppo fino li non ci arriva :D
Io con un celeron 420 arrivo a 353mhz max di fsb, quindi delle ddr2 800mhz bastano ed avanzano per avere minimo un rapp. 1:1.
Ciauz
Ma alla fine qualcuno l'ha provato in overclock con qualche e8400? Lo step c0 lo digerisce bene almeno quello? E per lo step e0 ci sono novità di compatibilità?
Se comprando un e8400 riuscissi ad arrivare a 4ghz, non mi dispiacerebbe affatto. :(
ciusss89
09-01-2009, 20:42
ragazzi qualcuno ha poi provato la mobo cn la versione 18 del bios???:D :stordita:
ragazzi qualcuno ha poi provato la mobo cn la versione 18 del bios???:D :stordita:
Io ho il bios 1, ma sinceramente non ho 1 minuto di tempo libero per proarlo :(
Ciauz
Io ho il bios 1, ma sinceramente non ho 1 minuto di tempo libero per proarlo :(
Ciauz
Cos'è il bios 1? :confused:
riva.dani
13-01-2009, 20:17
Io ma senza fare test. Appena flashato ho messo il mio collaudatissimo 350x9 con RAM in sincrono (ricordo che porta un E6600 da 2.4GHz di default a 3150MHz). Non ha fatto una piega. Poi ho spinto un pochino di più le RAM fino a 450MHz, tutto a posto anche in questo caso (un po' di Prime 95 + qualche bench con Sandra). Tutto con voltaggi @ default. Però non ho avuto tempo di fare test più approfonditi: gli stessi risultati li ottenevo col BIOS 1.3, quindi non è che siano molto significativi... ;)
ciusss89
13-01-2009, 21:01
......ricordo che porta un E6600 da 2.4GHz di default a 3150MHz). Non ha fatto una piega. Poi ho spinto un pochino di più le RAM fino a 450MHz, ......
Ciao
Volevo chiderti cn raffreddamento a liquido in media fin dove puo arrivare un e6600:D
riva.dani
13-01-2009, 22:17
Ciao
Volevo chiderti cn raffreddamento a liquido in media fin dove puo arrivare un e6600:D
Il mio è uno stepping 6 revision B2, e mi pare sia uno delle serie più fortunate, però non gli ho ancora tirato bene il collo. Comunque se sei fortunato sale parecchio: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1350886 ;)
Cos'è il bios 1? :confused:
Scusami intendevo il bios 18... m'è scappato l'8 :D
Premetto che io non ho mai provato un procio diverso dal celeron 420 su stà mobo, ma ora mi venite a dire che riuscite a tenere un e6600 con fsb a 350mhz e molti a 9? Ecchecchezz, son più di 3 gigi... ma in daily?
Stà mobo non aveva problemi di oc proprio con la serie e6xxx?
Ciauz
riva.dani
14-01-2009, 17:13
Premetto che io non ho mai provato un procio diverso dal celeron 420 su stà mobo, ma ora mi venite a dire che riuscite a tenere un e6600 con fsb a 350mhz e molti a 9? Ecchecchezz, son più di 3 gigi... ma in daily?
Stà mobo non aveva problemi di oc proprio con la serie e6xxx?
Ciauz
Mai saputo di questi problemi. :D
Io ho in progetto di overclockare un po' seriamente ora, visto che il procio si avvicina alla fine della sua vita, nel senso che ho in progetto di sostituirlo. Finora mi sono "limitato" a tenerlo a 350x9, RAM in sincrono, EIST e C1E disabilitate. Ce l'ho così da due anni, e rimane acceso in alcuni casi anche per 24h. Mai il minimo segno di instabilità. Tutto ad aria con la configurazione in sign. :stordita:
PS: Magari era la serie Q6xxx ad avere problemi. Può darsi?
urbano63
14-01-2009, 17:15
le ram a che voltaggio le hai ?
Mai saputo di questi problemi. :D
Io ho in progetto di overclockare un po' seriamente ora, visto che il procio si avvicina alla fine della sua vita, nel senso che ho in progetto di sostituirlo. Finora mi sono "limitato" a tenerlo a 350x9, RAM in sincrono, EIST e C1E disabilitate. Ce l'ho così da due anni, e rimane acceso in alcuni casi anche per 24h. Mai il minimo segno di instabilità. Tutto ad aria con la configurazione in sign. :stordita:
PS: Magari era la serie Q6xxx ad avere problemi. Può darsi?
Boh, avevo sentito che dava prob. sotto oc, sia con la serie Q6xxx ed anche la serie E6xxx... BOH, probabilmente avrò capito male io :D
riva.dani
14-01-2009, 17:38
le ram a che voltaggio le hai ?
Parli con me? Io ho tutti i voltaggi a default, quindi 1.80 per le RAM. :)
Ciao a tutti,
ho tolto il collaudatissimo e6300 ed ho montato un e5200.....e, funziona!
Per ora è a default ma domani vediamo dove arriva (sempre in daily use, naturalmente!).
Non ci speravo ed invece, per il momento, regge.....passare da un molti 7 a 12 fa impressione!
Tita
urbano63
14-01-2009, 20:26
Parli con me? Io ho tutti i voltaggi a default, quindi 1.80 per le RAM. :)
Si chiedevo a te, ma le ram a 450 ce le hai portate sempre con 1.8V ?
Anch'io ho le tue stesse ram e procio; il procio a 350x9 ce l'ho portato anch'io con vdefault, per salire di piu (410x9) ho dovuto aumentare i voltaggi del procio e dell'mch. Procio raffreddato con l'infinity, e ram in sincrono a 2,3V per tenere 410MHz. Cmq ho letto che i chip micron D9 lavorano meglio con voltaggi elevati ma non ho mai provato ad andare a piu di 2.3V. Cmq a 410x9 era stabile, ne facevo un uso giornaliero. Adesso per curiosità ho provato a montare il dissi standard e con tutto a default semplicemente lanciando un superpi 4M core temp mi segna 56°
Ciao,
ho impostato tutto a def. ma ho portato l'fsb da 200 a 266 ottenendo 3200 (+ o -) senza nessun segno di instabilità (lo verifico domani). Ora chiude il spi da 1m a 17 sec. appena abbondanti con le ram a 800, antivirus, firewall e tutto il normale corredo di stupidaggini.
Non credevo che un procio così economico andasse così forte!
Tita
ps. devo ringraziare Repsol per la dritta del bios 18......ormai mi ero fossilizzato sul 6300 ed avevo perso la voglia di giocare con questa mobo ma ora:D
gnappoman
14-01-2009, 23:22
ragazzi!
Ho appena provato il bios di REPSOL e adesso non funziona più niente!
Monitor spento, ventole al massimo e tutti i led accesi e basta:cry: :cry:
Vi prego aiutatemi, cosa devo fare per rimettere a posto la mia aw9d-max??
gnappoman
14-01-2009, 23:44
pfiuuuuuu
per fortuna, dopo vari accendi spegni, la mb è miracolosamente ripartita..
speriamo che nn faccia altri scherzi....
Vi volevo chiedere un'altra cosa ora:
ho un e2140, un dissy adeguato, vorrei mandarlo a 400mhz di fsb (di default è 200) con il moltiplicatore a 6 invece che a 8.
Ho della ram che non è un granchè, però, (chiappeston), quindi vorrei tenerla a800 giusti giusti...
Che settaggi devo mettere secondo voi?
Grazie,
Pino
Ciao,
la aw9, come un po' tutte le 975, ha problemi a salire di bus.
Sono nate come 266max e le puoi tirare fino a 350 o poco + ma i 400 li vedo difficilissimi e comunque non raggiungibli senza overvoltare pesantemente il chipset!
Ora abbassare il molti al minimo non ha senso, conviene lasciarlo il + alto possibile e cercare la frequenza ottmale.
Quindi il tuo 2140 (200x8=1600 se non sbaglio) se tu lo porti a 300x8 ottieni 2400, 350x8 saresti a 2800......non puoi pretendere di + da questa accoppiata. In ogni caso devi salire di voltaggio al chipset.....in effetti sarebbe meglio un 2180 e un 2200....o un 5200!
Ora stò testando il 5200 a 266x12 (3,192ghz:D ) con tutto, ma proprio tutto a def. ed ha superato il spi da 32m con temperature bassissime e ventole al minimo (praticamente quasi inudibli!).
Non è + mobo da oc spinti, ormai, ma ci si possono togliere belle soddisfazioni cmq, in + ha una stabilità mostruosa!!!:eek:
Un E6600 lo tengo a 2700Mhz (300x9) in sincrono alle ram Corsair da 266Mhz portate a 300MHZ. Non ho toccato nulla sui valori di tensione o altro e va una cannonata. Avevo problemi con le frequenze di default, la mobo partiva 1 volta ogni 3.
ciusss89
15-01-2009, 13:27
.....nelle sezione faq della mobo:
-Posso usare il connettore ATX 12V a 4 pin anche se la scheda madre monta quello da 8? "Si,trovi la risposta alla tua domanda qui!
cliccando sul link mi rimandava ad una pagina di abitusa che però ora non è più disponibile ( http://www.abit-usa.com/products/mb/faq_popup.php?model=326&faq_id=759 )!!:muro: :muro: :cry:
su ebay vendono degli adattori da 4pin a 8...ma vorrei sapere se esiste qualche altro metodo....se sapete qualcosa potresti avvisarmi???o consigliarmi:) grazie!
Ciao,
la mia è alimentata dal connettore a 4 pin lasciando quindi spazio....mi ricordo ci fosse anche sul manuale.....
Tita
ciusss89
15-01-2009, 14:14
Ciao,
la mia è alimentata dal connettore a 4 pin lasciando quindi spazio....mi ricordo ci fosse anche sul manuale.....
Tita
sul manule ho cercato ma nulla in merito ho trovato...alla sezione
2.4 connecting chassis components
boh l'ho letto ora e nn riporta riferimenti all'uso del 4pin piuttosto che qll a 8..dice solo che e quello dedicato ad alimentare la cpu e che se nn viene collegato il sistema non parte:help: ....potresti gentilmente postarmi qlks tipo una foto di come attacchi il tuo connetre a 4 pin??:) :) :)
Domani ci provo.....:stordita:
In ogni caso con la levetta di slocco nella posizione corretta può entrare in un solo senso.
Tita
riva.dani
15-01-2009, 14:45
Si chiedevo a te, ma le ram a 450 ce le hai portate sempre con 1.8V ?
Anch'io ho le tue stesse ram e procio; il procio a 350x9 ce l'ho portato anch'io con vdefault, per salire di piu (410x9) ho dovuto aumentare i voltaggi del procio e dell'mch. Procio raffreddato con l'infinity, e ram in sincrono a 2,3V per tenere 410MHz. Cmq ho letto che i chip micron D9 lavorano meglio con voltaggi elevati ma non ho mai provato ad andare a piu di 2.3V. Cmq a 410x9 era stabile, ne facevo un uso giornaliero. Adesso per curiosità ho provato a montare il dissi standard e con tutto a default semplicemente lanciando un superpi 4M core temp mi segna 56°
No, mai messi quei voltaggi alle RAM, non mi sono mai fidato... Le avevo portate a 447MHz con i divisori (quindi non 1:1) a 1.8V il sistema bootava ma non so se era stabilissimo. C'è da dire che col mio case più la crossfan le temperature anche in zona RAM sono glaciali. :D
Comunque adesso sono in pieno periodo esami, aspettatevi qualche test un po' più avanti... :)
PS: Forse quei voltaggi li mettevi per tenere a bada le latenze. Io le avevo lasciate come da SPD (quindi immagino rilassate, tipo 5-5-5-12) a 447MHz solo per soddisfare la curiosità di un momento. ;)
Tita, grande, sono contentissimo che tu abbia potuto provare quel bios (18) postato da me, proprio con un e5200... ma io sono curioso di sapere quanto viaggia in OC, dai datte da fa :D
Ero già li per prendermi un e2200, ma se mi dici che quel bios va perfetto con un e5200, me lo pijo pur'io :D
Ma a 266mhz x12 viaggia tranquillo con vcore default?
Dai occa occa per bene su :D
Ciauz
Ciao Rep,
guarda una cosa assurda.....lo ho installato senza resettare nulla, acceso e funziona!
Fatto qualche prova a def. e tutto bene...poi subito 266x12 (non tiene i mezzi) e limite 1066 sul nb.......è acceso da stamattina che rulla a 3192 fissi con temperatura di 40°....
Domani lo stresso ma è un bel andare!
Tita
ps. per 65 euri........
riva.dani
15-01-2009, 17:48
Grande, molto meglio del mio E6600 pagato un occhio della testa appena uscito e a 65nm... :)
Ciao Rep,
guarda una cosa assurda.....lo ho installato senza resettare nulla, acceso e funziona!
Fatto qualche prova a def. e tutto bene...poi subito 266x12 (non tiene i mezzi) e limite 1066 sul nb.......è acceso da stamattina che rulla a 3192 fissi con temperatura di 40°....
Domani lo stresso ma è un bel andare!
Tita
ps. per 65 euri........
Parli di limite di fsb a 1066mhx... cioè più su di 266mhz non riesci ad andare sopra?
Io di fsb salgo fino a 350mhz e poco sopra (353-354), con stò e5200 sopra i 266 non si va?
Cmq se a qualcuno interessa,in giro per google ho trovato pure la vSFBmod, naturalmente, attenzione, non l'ho ancora provata, attenzione a non fare danni :)
http://img266.imageshack.us/img266/2185/vfsbmodaw9dmaxuw4.th.jpg (http://img266.imageshack.us/my.php?image=vfsbmodaw9dmaxuw4.jpg)
Ciauz
bradiposid
15-01-2009, 19:13
dato che avete tutti la mia mobo
qualcuno può aiutarmi?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1905698
grazie
Ma c'è nessuno che l'ha provata con cpu con bus a 333mhz?
Perchè io attualmetne sono con un e6600 e lo tengo a 3.456ghz, ma vorrei passare ad una cpu come l'e8400 step c0, ma ho paura di essere comunque limitato dai 399mhz massimi raggiungibili dalla scheda madre. Possibile che il suo limite siano 399mhz? A me oltre non va.
Per chi ha provato il bios n°18: qualcuno ha provato per caso anche un e8400 con step e0?
Ciao,
Non ho assolutamente occato oltre i 266....domani ci provo!:D
Ora se la mobo sale a 350 penso si fermi prima il procio altrimenti prova a moltiplicare per 12!!!!!!
In ogni caso mi accontento già di 3,2ghz con tutto a def. ma se sale ancora un po'........
Tita
Ciao,
Non ho assolutamente occato oltre i 266....domani ci provo!:D
Ora se la mobo sale a 350 penso si fermi prima il procio altrimenti prova a moltiplicare per 12!!!!!!
In ogni caso mi accontento già di 3,2ghz con tutto a def. ma se sale ancora un po'........
Tita
Vabbè, meglio salire di fsb e per compensare stare bassi di molti :D.
Ciauz
dato che avete tutti la mia mobo
qualcuno può aiutarmi?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1905698
grazie
Risp. di la.
Sono d'accordo ma se per salire di fsb devo overvoltare preferisco lasciare a 266 ram a 800 e tutti i valori a def...almeno per il daily use.
Domani provo a salire un po' e ti dico;)
Tita
Sono d'accordo ma se per salire di fsb devo overvoltare preferisco lasciare a 266 ram a 800 e tutti i valori a def...almeno per il daily use.
Domani provo a salire un po' e ti dico;)
Tita
Se overvolti solo per me puoi evitare, io volevo proprio sapere dove era il limite a vcore default. Cmq 3 gigelli forse sono raggiungibili pure con un e2xxx non credi?
Forse però non a vcore default? Ma poi se non sbaglio il vcore default di questi e5200 dovrebbe essere 1,25v... la mobo a default con vcore su auto quanto gli da? 1,25v circa oppure il suo minimo impostabile manualmente (cioè 1,3v)?
Boh vabbè, tanto mi sa che me lo accatto pur'io stò e5200... :D
Ciauz
Allora.....
la mobo da 1,180 a riposo (molti 6x) e 1,240 a 12x.....qindi risparmio energetico naturalmente in ON!
Voglio provare a lasciare tutto a def e tirare su un pochino.....:D
Tita
Alzato a 280 (3360mhz) tiene il spi 1m (16,422.....) tutto a def......alzo ancora alla ricerca di instabilità....poi abbasso un pelo e testo per bene!
Sono a 300x12 (3600mhz) spi 1m 15,796, ho abbassato le ram a 677 quindi sono dentro gli 800 ed ho dato 0,1v in + al chipset.
Il procio è a vdef......mi impressiona....vuoi vedere che ho trovato un procio fortunello!
Salire 1,1ghz a vdef non è da tutti!
Tita
passato spi 32m in 15 e 18.......ora lo stresso!!!!!
Bella li tita, ma tu poco sopra hai detto che hai dato +0,1v al chipset.... come? Io sapevo che su questa mobo si poteva al max aumentare il vcore del procio e il volt del pci-ex... no?
Ciauz
ciusss89
17-01-2009, 11:50
ragazzi qualcuno potrebbe dirmi come si collega il connettore a 4 pin dell'ali :cry: .....senza il riskio di mandare in corto qlks???
ragazzi qualcuno potrebbe dirmi come si collega il connettore a 4 pin dell'ali :cry: .....senza il riskio di mandare in corto qlks???
E' semplice, quel cavetto a 4 pin entra in una sola posizione e modo, non puoi sbagliarti.
Sembra di ricordarmi cmq che sono i primi 4 pin, quelli più vicini al processore.
Ciauz
riva.dani
17-01-2009, 18:45
E' semplice, quel cavetto a 4 pin entra in una sola posizione e modo, non puoi sbagliarti.
...
Spero che sia così, perchè non ricordo di avere consultato il manuale prima di collegarlo quel cavetto: vuoi vedere cos'ho rischiato? :eek: :D
ciusss89
17-01-2009, 20:18
Spero che sia così, perchè non ricordo di avere consultato il manuale prima di collegarlo quel cavetto: vuoi vedere cos'ho rischiato? :eek: :D
....tanto per il momento non anvendo le ram:D il tutto sta ancora nelle rispettive scatole ma se qualcuno riuscesse a postarmi un foto di come ha attaccato il connettore a 4poli alla mobo sarei contento:O
....tanto per il momento non anvendo le ram:D il tutto sta ancora nelle rispettive scatole ma se qualcuno riuscesse a postarmi un foto di come ha attaccato il connettore a 4poli alla mobo sarei contento:O
Ma.... ti ho detto che emtra in un solo modo e non c'è possibilità di errore, che foto vuoi vedere?
ciusss89
18-01-2009, 11:03
.....ok:) ....scusa se sn stato un po insistente!:D
Fresetor
20-01-2009, 21:01
Ciao ......ho appena messo un e8500 su questa mobo per prova e sembra vada benone a 1333 di fsb
Ciao ......ho appena messo un e8500 su questa mobo per prova e sembra vada benone a 1333 di fsb
Ciao, grazie mille per l'info. Riesci però a dirmi che bios monti e soprattutto che tipo di revisione hai della cpu? Il problema di compatibilità pare sia presente sugli step e0 (gli ultimi), ma non sui c0.
Puoi rilevare questo dato sulla confezione della cpu:
Intel® Core™2 Duo Processor E8500 (6M Cache, 3.16 GHz, 1333 MHz FSB) LGA775, Tray LGA775 E0 1067A 65 Watts AT80570PJ0876M SLB9K
Intel® Core™2 Duo Processor E8500 (6M Cache, 3.16 GHz, 1333 MHz FSB) LGA775, Tray LGA775 C0 10676 65 Watts EU80570PJ0876M SLAPK
Se leggi slb9k è uno step e0, se c'è scritto slapk, è uno step c0.
Grazie.
Ciao,
confermo che il 5200 con il bios beta funzia alla grande e portato a 266 con tutto a def. è una bella cpu per portare questa splendida mobo a livelli prestazionali validi (almeno in attesa di passare a qualcosa di sostanzialmente migliore).
Tita
Fresetor
21-01-2009, 20:22
Ciao, grazie mille per l'info. Riesci però a dirmi che bios monti e soprattutto che tipo di revisione hai della cpu? Il problema di compatibilità pare sia presente sugli step e0 (gli ultimi), ma non sui c0.
Puoi rilevare questo dato sulla confezione della cpu:
Intel® Core™2 Duo Processor E8500 (6M Cache, 3.16 GHz, 1333 MHz FSB) LGA775, Tray LGA775 E0 1067A 65 Watts AT80570PJ0876M SLB9K
Intel® Core™2 Duo Processor E8500 (6M Cache, 3.16 GHz, 1333 MHz FSB) LGA775, Tray LGA775 C0 10676 65 Watts EU80570PJ0876M SLAPK
Se leggi slb9k è uno step e0, se c'è scritto slapk, è uno step c0.
Grazie.
Ciao ti confermo che e' un E0 ...lo rilevo pure da cpuz oltre come hai detto tu dalla scatola...il bios ho il 16 ....ora per finire,sono indeciso se tenerlo dato che ho gia un e6850... in configurazione senza O.C. guadagno circa2 secondi in super pi. che ne pensi?
Ciao ti confermo che e' un E0 ...lo rilevo pure da cpuz oltre come hai detto tu dalla scatola...il bios ho il 16 ....ora per finire,sono indeciso se tenerlo dato che ho gia un e6850... in configurazione senza O.C. guadagno circa2 secondi in super pi. che ne pensi?
Non è male come risultato, anche se sono processori che rendono giustizia soprattutto in overclock.
Comunque sia, a seconda di quello che vendi, contattami che ti prendo io quello che decidi di vendere.
Per curiosità: hai provato ad overcloccare i due processori? Che valori hai raggiunto?
Fresetor
21-01-2009, 22:10
Non è male come risultato, anche se sono processori che rendono giustizia soprattutto in overclock.
Comunque sia, a seconda di quello che vendi, contattami che ti prendo io quello che decidi di vendere.
Per curiosità: hai provato ad overcloccare i due processori? Che valori hai raggiunto?
sentiamoci in pm.
No onestamente non sono uno smanettone...ecco perche mi butto su cpu gia belle toste in default....
gnappoman
25-01-2009, 12:38
Ciao, ditemi un po' se ho fatto bene:
ho settato il bios (18 beta) in modo tale da ottenere 400x6 sul mio e2140 e ram su "ddr2 800" (che non la dovrebbe overcloccare, giusto?), la mia è ram ddr 2 economica. La ram è poi settatta su 5-5-5-15.
A me sembra che funzioni tutto: windows va e le temperature sono basse.
Adesso mi metterò a fare dei benchmark.
Vi volevo chiedere:
tenere il bus a 400 potrebbe danneggiare in qualche modo il chipset?
Io tutti i voltaggi li ho lasciati su "auto", e i dissipatori sono quelli originali della MB; potrebbe andare secondo voi?
Grazie!
Pino
Ciao Pino,
mi pare difficile prendere i 400 di fsb soprattutto a vdef del chipset.
Per prendere i 350 col 6300 dovevo tirare su di brutto il v. all' Mhcp.
Se il tuo è stabile bene per te!
Tita;)
Ciao, ditemi un po' se ho fatto bene:
ho settato il bios (18 beta) in modo tale da ottenere 400x6 sul mio e2140 e ram su "ddr2 800" (che non la dovrebbe overcloccare, giusto?), la mia è ram ddr 2 economica. La ram è poi settatta su 5-5-5-15.
A me sembra che funzioni tutto: windows va e le temperature sono basse.
Adesso mi metterò a fare dei benchmark.
Vi volevo chiedere:
tenere il bus a 400 potrebbe danneggiare in qualche modo il chipset?
Io tutti i voltaggi li ho lasciati su "auto", e i dissipatori sono quelli originali della MB; potrebbe andare secondo voi?
Grazie!
Pino
Anche secondo me i 400mhz di fsb sono impensabili su questa mobona. Oddio forse sono fattibili, se effettui il vfsbmod che ho postato nell'immagine sopra.
Anche il mio limite è 350mhz o poco più (354), lo ottengo con tutti i volt default, ma cmq tutti i volt modificabili da bios, non dovrebbero portare notevoli miglioramenti a livello di fsb, in quanto uno è il vcore della cpu, e l'altro cambia il volt sul pci-ex... l'unica è la vfsbmod da me postata sopra, però è anche vedo che bisogna intervenire fisicamente sulla mobo con un saldatore stagno e il rischio di danneggiarla è elevato.
Cmq il 2 febbraio mi arriva pure a me l'e5200 e dopo gli si da di OC estremo :D
Aggià, poi se funziona tutto correttamente con il bios 18beta (che mi hanno mandato loro), mi avevano chiesto che se avessi verificata la compatibilità, di riferirlo a loro... :D
Ciauz
Ciao Repsol,
non so se troverai qualcuno a risponderti....
Da quando lo ho montato il 5200 col tuo bios rulla a 3,2ghz scarsi con molti a 12 e 266 di fsb tutto def. (a parte qualche tentativo a 350 che cmq teneva in modo ballerino ma non gli avevo dato tanti volt).
Come daily use mi accontento.
Tita;)
Ciao Repsol,
non so se troverai qualcuno a risponderti....
Da quando lo ho montato il 5200 col tuo bios rulla a 3,2ghz scarsi con molti a 12 e 266 di fsb tutto def. (a parte qualche tentativo a 350 che cmq teneva in modo ballerino ma non gli avevo dato tanti volt).
Come daily use mi accontento.
Tita;)
Aggià, ha chiuso i battenti Abit giusto? :mad: (che tristezz :()
Devo solo attendere il 2 e poi cmq mi arriva pure a me l'e5200 :D
Intanto devo sempre mettere il bios 18beta, ma posso metterlo con il flash da winzozz come ho messo fin'ora tutti gli altri? Oppure devo da dos col floppy?
Qualcuno ha provato?
Ciauz
Aggià, ha chiuso i battenti Abit giusto? :mad: (che tristezz :()
Devo solo attendere il 2 e poi cmq mi arriva pure a me l'e5200 :D
Intanto devo sempre mettere il bios 18beta, ma posso metterlo con il flash da winzozz come ho messo fin'ora tutti gli altri? Oppure devo da dos col floppy?
Qualcuno ha provato?
Ciauz
Vai tranquillo. Fallo da windows come ho fatto io con UGURU e andrà tutto bene.
Per quanto riguarda la stabilità a 400mhz, mi sembra molto difficile anche a me che il sistema resti stabile con i 400 di bus. Io, tirando di molto su i valori di voltaggio e di MCH, sono riuscito ad arrivare stabile a 383mhz, ma appena metto anche soltanto un mhz in più, mi va in bsod. E' evidente che questa scheda madre ha alcuni limiti strutturali difficilmente superabili. Mettendo tutto a default, mi risulta quindi difficile credere che sia stabile.
Io consiglio di fare partire un orthos di quelli belli pesanti e vedere quanto regge stabile. Mi sa poco.
Vai tranquillo. Fallo da windows come ho fatto io con UGURU e andrà tutto bene.
Per quanto riguarda la stabilità a 400mhz, mi sembra molto difficile anche a me che il sistema resti stabile con i 400 di bus. Io, tirando di molto su i valori di voltaggio e di MCH, sono riuscito ad arrivare stabile a 383mhz, ma appena metto anche soltanto un mhz in più, mi va in bsod. E' evidente che questa scheda madre ha alcuni limiti strutturali difficilmente superabili. Mettendo tutto a default, mi risulta quindi difficile credere che sia stabile.
Io consiglio di fare partire un orthos di quelli belli pesanti e vedere quanto regge stabile. Mi sa poco.
Purtroppo stà mobo è una super mobo, però ha qualche annetto di troppo ed un chipset che oltre quello non va, inutile chiedergli oltre.
Cmq reputo che 350mhz di fsb siano anche troppi per me, basta adottare un procio con molti alto tipo l'e5200 che lo ha a 12x e sarà alquanto impensabile superare i 350mhz di fsb, ma anche solo arrivargli vicino... con un economicissimo e5200 con mollti a 12x350, fa la bellezza di 4,2Ghz, li arriva prima il limite del procio che quello della mobo (parlo di un oc in daily use e possibililmente con vcore default).
Io cmq con l'e5200 punterò ad un fsb di 266mhz che con molti a 12x vuol dire 3200mhz, e mi ritrovo con questo secondo pc che viaggia in daily use uguale al primo con un q6600@3200mhz... :D
Ciauz
riva.dani
27-01-2009, 15:30
Purtroppo stà mobo è una super mobo, però ha qualche annetto di troppo ed un chipset che oltre quello non va, inutile chiedergli oltre.
Cmq reputo che 350mhz di fsb siano anche troppi per me, basta adottare un procio con molti alto tipo l'e5200 che lo ha a 12x e sarà alquanto impensabile superare i 350mhz di fsb, ma anche solo arrivargli vicino... con un economicissimo e5200 con mollti a 12x350, fa la bellezza di 4,2Ghz, li arriva prima il limite del procio che quello della mobo (parlo di un oc in daily use e possibililmente con vcore default).
Io cmq con l'e5200 punterò ad un fsb di 266mhz che con molti a 12x vuol dire 3200mhz, e mi ritrovo con questo secondo pc che viaggia in daily use uguale al primo con un q6600@3200mhz... :D
Ciauz
Ma io tengo l'FSB a 350 in daily tutto a default da 2 anni a questa parte e funziona alla grande. Se dici così tra l'altro mi invogli a salire fino a 400! :ciapet:
Ma io tengo l'FSB a 350 in daily tutto a default da 2 anni a questa parte e funziona alla grande. Se dici così tra l'altro mi invogli a salire fino a 400! :ciapet:
Ci sono dei imiti, 250mhz è quello della mobo senza vfsbmod ecc. ecc. ,poi c'è il limite del procio, ha il muro sull'fsb anche lui (su un e5200 penso che sia parecchio sopra i 350mhz, per il tuo e6600 penso si aggiri intorno ai 400mhz o già di li), e il limitesulla velocità effettiva.
Per trovare il muro dell'fsb sul procio solitamente si setta con il minimo molti, e si va su di fsb, se però si raggiunge prima l'fsb limit della mobo sono razzi amari :D
Per esempio ho provato sul mio scrauso celeron 420 e potrebbe salire più su dei 350mhz anche lui, solo che la mobo non va :D
Se ho detto cose ovvie di cui ne eri già a conoscenza, mi scuso e vedrò di andare a lapidarmi da solo :D
Mo aggiorno il bios 18beta :)
Ciauz
gnappoman
27-01-2009, 20:28
:cry: :cry: :cry:
avevate ragioooooooooooone, a 400 non è stabile per niente, dopo 30 secondi di orthos si riavvia............
Però, è la terza mb che cambio in sei mesi e sono praticamente alla situazione iniziale, con una economicissima asrock con video integrato l'e2140 mi stava a bus 333 perfetto con il dissy stock, poi ho cambiato un paio di dissipatori fighi e preso la p5b-se asus, ma non andavo oltre i 260 mhz, con questa speravo che i 400 non fossero un problema.
dato che ora è una questione di principio, consigliatemi una mb di qualsiasi tipo, economica-supereconomica, ma abbastannza recente per supportare i 400 di bus:Prrr:
Ciao Gnappo,
il problema è il 2140 non la mobo.....ha il molti basso, il + basso della serie 2000!
Se tu avessi il 2180 o il 2200 le cose cambierebbero, per questo il 5200 è perfetto....molti a 12x e fsb a 200....lo porti a 266 (ma supera i 300 tutto a def, almeno a me) e sei a 3,2gb.
Ora vendi il 2140 e prendi il 5200....ti costa cosa...30, 40 euro di differenza ma la differenza c'è, eccome.
Io ho messo il 6300 su un cassetto e non so cosa farò...
Tita
gnappoman
27-01-2009, 23:00
mmh,
ho capito quello che dici, solo che io, da buon overclocker di vecchi athlon xp, sono convinto che il bus sia tutto..,
quindi non mi arrendo, e voglio portare quel maledetto procio a 400, che poi 400x8 sono "solo" 3200...
mmh,
ho capito quello che dici, solo che io, da buon overclocker di vecchi athlon xp, sono convinto che il bus sia tutto..,
quindi non mi arrendo, e voglio portare quel maledetto procio a 400, che poi 400x8 sono "solo" 3200...
Se sei un vecchio overclocker di athlon xp (io avevo un 1700+ tirato a 2420mhz a liquido, con vcore a 1,9v :eek: e su mobo Abit dotata di chipset kt133a con ram SDR :)) puoi ben capire che per trovare mobo che viaggiano a fsb elevati, non puoi andare sull'economico o peggio sul super-economico.
In firma, ho un q6600 portato a 400mhz di fsb però con ua super DFI T2RS con chipset P35.
Se vuoi mobo che permettano un overclock decente imho devi andare o su loro o su asus o su gigabyte, però importante è il chipset, devi fiondarti su almeno un P35 o più recente.
Ti faccio un elenco per farti meglio orientare (dei chipset più performanti):
P35
P45
X38
X48
Cmq come dice tita, ti ci voleva un procio con un molti più alto... non ti fissare sull'fsb perchè su questi nuovi sistemi non è tutto, meglio averci 2-300mhz di velocità effettiva sul procio in più, che avere un fsb di 50mhz più alto.
Quindi considerando il rapporto prezzo/prestazioni, imho ti conviene di più un procio tipo l'e2200 o meglio l'e5200, che con i 350mhz di fsb che questa abittona ti offre, è più facile che tu arrivi al limite del procio, che della mobo.
(350x12 fa 4200mhz, e sono tantini imho :D)
Scusate il romanzo :D ciauz
ciusss89
10-02-2009, 19:52
salve vorrei chidervi se qualcuno ha fatto qualche mod alla mobo.....
qui (http://www.techpowerup.com/articles/overclocking/voltmods/145) ne trovate qualcuna....
vorrei effettuare la VFSB Mod e la VMCH Drop Mod :eek: ho scelto questa due in quanto sono davvero semplici da fare.... vorrei chidervi se qualcuno ha gia provato e quali miglioramenti si potrebbero ottenere? ciao grazie
riva.dani
10-02-2009, 20:46
Io invece vorrei sapere se qualcuno ha abbinato questa MoBo ad una GTX260 o schede simili da 27cm e più. Dite che avrò problemi? Così a occhio vedo un connettore floppy che potrebbe dare fastidio. :confused:
Io invece vorrei sapere se qualcuno ha abbinato questa MoBo ad una GTX260 o schede simili da 27cm e più. Dite che avrò problemi? Così a occhio vedo un connettore floppy che potrebbe dare fastidio. :confused:
Il connettore floppy si trova in basso nella scheda, forse tu dici l'unico connettore per periferiche pata della mobo?
E cmq il connettore è rivolto paralelo al pcb della mobo, quindi non dovresti aver problemi.
Cmq penso che dipenda più dal case che dalla mobo :D, ci vuole imho bello profondo, altrimenti non ti fa monntare gli hd :D
Ciauz
riva.dani
11-02-2009, 10:13
Il connettore floppy si trova in basso nella scheda, forse tu dici l'unico connettore per periferiche pata della mobo?
E cmq il connettore è rivolto paralelo al pcb della mobo, quindi non dovresti aver problemi.
Cmq penso che dipenda più dal case che dalla mobo :D, ci vuole imho bello profondo, altrimenti non ti fa monntare gli hd :D
Ciauz
Cacchio hai ragione, che gaffe clamorosa... :doh:
Ho confuso il connettore IDE con quello floppy. Comunque sia è proprio quello a preoccuparmi, anche perchè oltre al connettore (ruotato di 90°) c'è comunque il cavo che potrebbe dare fastidio. Quanto al case, ho lo Stacker, ma non l'RC830 o come cavolo si chiama, il primo che è uscito, quello bello insomma. :sofico: E' profondo 57cm circa. Dovrebbero bastare. :D
Cacchio hai ragione, che gaffe clamorosa... :doh:
Ho confuso il connettore IDE con quello floppy. Comunque sia è proprio quello a preoccuparmi, anche perchè oltre al connettore (ruotato di 90°) c'è comunque il cavo che potrebbe dare fastidio. Quanto al case, ho lo Stacker, ma non l'RC830 o come cavolo si chiama, il primo che è uscito, quello bello insomma. :sofico: E' profondo 57cm circa. Dovrebbero bastare. :D
Secondo me non hai problemi, perchè se guardo come verrebbe montato il connettore del cavo ide, credo proprio che non ti dia problemi... fa la curvetta in quel lato il cavetto (proprio sopra il connettore), ha un ingombro di pochi millimetri, al max 2mm non di più, cmq se mi posti un immagine della vga che vuoi montare, al max controllo.
Ciauz
riva.dani
14-02-2009, 19:24
Secondo me non hai problemi, perchè se guardo come verrebbe montato il connettore del cavo ide, credo proprio che non ti dia problemi... fa la curvetta in quel lato il cavetto (proprio sopra il connettore), ha un ingombro di pochi millimetri, al max 2mm non di più, cmq se mi posti un immagine della vga che vuoi montare, al max controllo.
Ciauz
Grazie lo stesso, ma con le foto ho provato anch'io. Penso ci stia al pelo. L'unico modo di esserne certo è aspettare che arrivi, perchè l'ho già ordinata. :D
Grazie lo stesso, ma con le foto ho provato anch'io. Penso ci stia al pelo. L'unico modo di esserne certo è aspettare che arrivi, perchè l'ho già ordinata. :D
Io ho una gtx280 installata su un case più piccolo del coolem master e una aw9dmax e ci sta.
per il problema del connettore floppy, a me il connettore non dà affatto fastidio e sta più sotto di circa 3 mm abbondanti. Io però non ho floppy, quindi non so dirti l'ingombro con il cavo mini ide inserito.
riva.dani
15-02-2009, 14:32
Io ho una gtx280 installata su un case più piccolo del coolem master e una aw9dmax e ci sta.
per il problema del connettore floppy, a me il connettore non dà affatto fastidio e sta più sotto di circa 3 mm abbondanti. Io però non ho floppy, quindi non so dirti l'ingombro con il cavo mini ide inserito.
Grazie! Allora dovrebbe starci. Comunque mi ero sbagliato io, non è il connettore floppy a dare fastidio ma quello IDE al quale io ho collegato il masterizzatore. Se si usa il primo slot PCI-Express in linea d'aria quel connettore sembra dare fastidio. E' pur vero che si trova all'estremo destro della MoBo e ruotato di 90°, quindi non dovrebbe dare problemi: è solo che non ho mai visto una VGA da 27cm e quindi me la immagino lunghissima! :sofico:
E allora, oramai sei del gatto :) Aspettiamo che arrivi, alla peggio, tirerai giù qualche santo dai :D sperem de no però dai, poveri santi :D
Ciauz
riva.dani
16-02-2009, 17:56
E allora, oramai sei del gatto :) Aspettiamo che arrivi, alla peggio, tirerai giù qualche santo dai :D sperem de no però dai, poveri santi :D
Ciauz
Ma no dai, per così poco non scomoderei le alte sfere: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=sata&id=18 :D
Certo mi dispiacerebbe un po' abbandonare il mio glorioso NEC. :sperem:
Ciao a tutti, volevo chiedervi se è normale che ad ogni accensione faccia tre bip corti e poi si avvia. Tutto funziona benissimo.
Grazie
Ciao a tutti, volevo chiedervi se è normale che ad ogni accensione faccia tre bip corti e poi si avvia. Tutto funziona benissimo.
Grazie
Di regola dovrebbe farne 1 di bip, ma a me a volte ne fa uno in più, ma tutto funziona perfetto, quindi... BOH, non lo sò davvero :D
Ciauz
Ma no dai, per così poco non scomoderei le alte sfere: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=sata&id=18 :D
Certo mi dispiacerebbe un po' abbandonare il mio glorioso NEC. :sperem:
Che versione hai del NEC? Io avevo il 4550 sempre andato benissimo, ma ultimamente dopo i suoi millemila cd-dvd sfornati, iniziava a non battere più bene :D
L'ho sostituito con il samsung sh-s203, proprio il primo della lista li, e va perfettamente, mast. perfetto tutto :D
Consigliatissimo :)
Ciauz
riva.dani
24-02-2009, 19:02
Lasciate per un attimo stare cavi e cavetti ancora da sistemare (che poi ore e ore di fatica a nascondere più cavi possibili vengono bruciate dal fatto che ora, con la nuova VGA, ci sono 2 cavi a 6 pin che non possono fare a meno di passare in mezzo alla parete finestrata, proprio in bella vista). Come vedete il cavo IDE combinato al fatto che lì vicino c'è la cross fan dello stacker ha dato alla fine non pochi problemi. Ho risolto sfilando leggermente la copertura in gomma e piegando il più possibile il cavo. Certo che confrontata alla mia precedente 7300GS questa scheda da 27cm pare un'astronave! :D
http://img22.imageshack.us/img22/6746/img0688c.th.jpg (http://img22.imageshack.us/my.php?image=img0688c.jpg)
PS. Il Nec è il ND-4571A
Lasciate per un attimo stare cavi e cavetti ancora da sistemare (che poi ore e ore di fatica a nascondere più cavi possibili vengono bruciate dal fatto che ora, con la nuova VGA, ci sono 2 cavi a 6 pin che non possono fare a meno di passare in mezzo alla parete finestrata, proprio in bella vista). Come vedete il cavo IDE combinato al fatto che lì vicino c'è la cross fan dello stacker ha dato alla fine non pochi problemi. Ho risolto sfilando leggermente la copertura in gomma e piegando il più possibile il cavo. Certo che confrontata alla mia precedente 7300GS questa scheda da 27cm pare un'astronave! :D
http://img22.imageshack.us/img22/6746/img0688c.th.jpg (http://img22.imageshack.us/my.php?image=img0688c.jpg)
PS. Il Nec è il ND-4571A
Ma buttalo via quel floppy!!!! Cosa te ne fai nel 2009 ancora di un floppy?!? :D
Gli avvii da dos, se proprio disperato, falli con una semplice chiavetta usb da poche centinaia di mega che ormai hanno tutti di recupero.
Ma buttalo via quel floppy!!!! Cosa te ne fai nel 2009 ancora di un floppy?!? :D
Gli avvii da dos, se proprio disperato, falli con una semplice chiavetta usb da poche centinaia di mega che ormai hanno tutti di recupero.
Cmq quello sotto la vga non è il connettore floppy, ma l'unico connettore pata nella mobo.
E poi cos'hai contro i floppy e? :D :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Se devo installare XP sui miei HD Raptor SATA piazzati in raid0 come faccio senza floppy (li ho sulla super DFI in firma e non su questa Abit, ma sarebbe la stessa cosa su questa)? :D
Se li metto su una pennetta usb, quello stronzolo di winzozz xp, mica li vuole... :D
Cmq quello sotto la vga non è il connettore floppy, ma l'unico connettore pata nella mobo.
E poi cos'hai contro i floppy e? :D :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Se devo installare XP sui miei HD Raptor SATA piazzati in raid0 come faccio senza floppy (li ho sulla super DFI in firma e non su questa Abit, ma sarebbe la stessa cosa su questa)? :D
Se li metto su una pennetta usb, quello stronzolo di winzozz xp, mica li vuole... :D
Passa a vista. :asd:
volevo sapere le differenze tra Abit AW9D e Abit AW9D-MAX
avrei occasione di prendere una Abit AW9D a poco prezzo e volevo abbinarci un e5200 x poi portarlo a 3/3,2 gz.
possibili problemi?
grazie
avrei occasione di prendere una Abit AW9D a poco prezzo e volevo abbinarci un e5200 x poi portarlo a 3/3,2 gz.
possibili problemi?
grazie
A livello di compatibilità processori, sono identiche e credo che questo sia la cosa che più ti interessa. Per il resto, credo abbia differenze nel tipo di raid supportato e nel numero di porte usb e sata.
possibili problemi?
grazie
Proprio io c'ho la aw9d -max (ma tanto la max come ti ha già detto spyke ha solo più porte usb e sata) con un e5200 a 3300mhz con vcore quasi default (1,280v) e va benissimo.
Ora non so a quanto l'hai trovata di prezzo, però oggi giorno ci sono chipset decisamente più nuovi e performanti dell' i975x che ha la Abittona.
E' una motherboard questa che per avere 2 pci-ex 16x costa relativamente poco, ma se non hai intenzione di sfruttare le 2 vga, imho non è la scelta più azzeccata.
Ciauz
Proprio io c'ho la aw9d -max (ma tanto la max come ti ha già detto spyke ha solo più porte usb e sata) con un e5200 a 3300mhz con vcore quasi default (1,280v) e va benissimo.
Ora non so a quanto l'hai trovata di prezzo, però oggi giorno ci sono chipset decisamente più nuovi e performanti dell' i975x che ha la Abittona.
E' una motherboard questa che per avere 2 pci-ex 16x costa relativamente poco, ma se non hai intenzione di sfruttare le 2 vga, imho non è la scelta più azzeccata.
Ciauz
la trovo a € 40,00, la mia asus p5kpl mi permette poco e niente.
un conoscente mi darebbe 80 euri della mia p5kpl + il mio 2180
ho 4 banchi da 1giga kingtone ci sono icompatibilita con la abit?
in alternativa che mi consigliate sui 40 euro?
la trovo a € 40,00, la mia asus p5kpl mi permette poco e niente.
un conoscente mi darebbe 80 euri della mia p5kpl + il mio 2180
ho 4 banchi da 1giga kingtone ci sono icompatibilita con la abit?
in alternativa che mi consigliate sui 40 euro?
Una mobo decente per l'overclock a 40€ è alquanto impensabile, a stò punto ti conviene prendere la AbittONA :D
Se si vuole una mobo decente per l'oc, almeno almeno bisogna andare sui 100-110 n€uri.
Ma a stò punto se la trovi a soli 40 n€uri ti consiglio di prenderla, considera che fino a poco tempo fa (2-3 mesi fa) non la trovavo a meno di 90 n€uri, ma purtroppo la Abit Motherboard ha chiuso i battenti, ed è per quello che la trovi a quel prezzo.
Meglio per te dai :D
Ciauz
gnappoman
28-02-2009, 10:34
ehm, scusa, dov'è che la trovi a 40 euri o giù di lì?
Grazie!!:O :fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano: :read:
gnappoman
28-02-2009, 10:37
cazz, mi rispondo da solo, sue e-baia!
cazz, mi rispondo da solo, sue e-baia!
esatto :D
Una mobo decente per l'overclock a 40€ è alquanto impensabile, a stò punto ti conviene prendere la AbittONA :D
Se si vuole una mobo decente per l'oc, almeno almeno bisogna andare sui 100-110 n€uri.
Ma a stò punto se la trovi a soli 40 n€uri ti consiglio di prenderla, considera che fino a poco tempo fa (2-3 mesi fa) non la trovavo a meno di 90 n€uri, ma purtroppo la Abit Motherboard ha chiuso i battenti, ed è per quello che la trovi a quel prezzo.
Meglio per te dai :D
Ciauz
presa :D
grazie x i consigli
presa :D
grazie x i consigli
Benissimo, facce sapere come ti trovi appena la provi :D
Ciauz
major1977
16-03-2009, 10:48
Ragazzi avrei bisogno di un paio di informazioni..
allora siccome a breve vendo qsta fantastica mobo ad un mio collega gli volevo far montare un e7400..sapete dirmi se avrebbe problemi con qsto procio?
Infine mi chiedeva se nel bios esiste una voce riguardo l'esecuzione di 2 sistemi operativi diversi..ossia lui vorrebbe accendere il pc e che gli si presentasse la schermata dove gli si chiede di avviare (esempio) linux oppure windows..ma dal bios esiste sta voce? :stordita:
Grazie siete stati gentilissimi :D
allora siccome a breve vendo qsta fantastica mobo ad un mio collega gli volevo far montare un e7400..sapete dirmi se avrebbe problemi con qsto procio?
Infine mi chiedeva se nel bios esiste una voce riguardo l'esecuzione di 2 sistemi operativi diversi..ossia lui vorrebbe accendere il pc e che gli si presentasse la schermata dove gli si chiede di avviare (esempio) linux oppure windows..ma dal bios esiste sta voce? :stordita:
1: la lista compatibilità la trovi sul sito della abit nel rispettivo spazio alla aw9d. Considera che la compatibilità per gli ultimi processori, viene intesa come compatibilità di stabilità a default senza problemi di stabilità. Non è invece garantita la piena compatibilità in caso overclock del processore.
2: Questo si fa tranquillamente o in fase di installazione degli os, oppure in seguito, con un software apposito.
ciusss89
19-03-2009, 11:00
Salve raga; utilizzo questa mobo ora sono stabile con E6600 (..dopo 35 cilci tutti ok ) a 376*9 la cpu è a 1,420v; le ram 2x1gb a-data 4-5-5-12 (def sono 5-5-5-15) sono in sincrono con strap a 1333 a 2,25v mentre l'mch sta a 1,61.
Il problema è che vorrei fare salire ancora il bus ma il massimo che mi ha fatto è stato di 404....oltre non va....non ci va anke se metto le ram a 400mzh...non so perchè ma non vuole proprio saperne; i 420 pensavo di riuscirli a prendere....
Le teperature sono nella norma; la mobo monta il bios 18(rispetto il bios 17 mi ha migliorato le prestazioni nei test relativi alle ram...)
aaspetto i vostri consigli!
ciusss89
19-03-2009, 16:45
...c'è ancora qualcuno??
La compatibilità dell' e7400, boh.... però considerando che sul sito abit me la da compatibile con l'e7200 ed e 7300, considero anche l'e7400 nella lista :).
Per il doppio so, non viene getito dal bios, ma bensì dal software, sui due pc miei in firma ho installato sia winzozz xp che ubuntu e selezionabili all'avvio, invece sul portatile che era nato con vista, ho installato vista, ubuntu, ed xp, bensì 3 so :D.
Un programma freeqare che aiuta e permette di editare le voci di selezione dell'so all'avvio è easy bcd.
Ciauz
Salve raga; utilizzo questa mobo ora sono stabile con E6600 (..dopo 35 cilci tutti ok ) a 376*9 la cpu è a 1,420v; le ram 2x1gb a-data 4-5-5-12 (def sono 5-5-5-15) sono in sincrono con strap a 1333 a 2,25v mentre l'mch sta a 1,61.
Il problema è che vorrei fare salire ancora il bus ma il massimo che mi ha fatto è stato di 404....oltre non va....non ci va anke se metto le ram a 400mzh...non so perchè ma non vuole proprio saperne; i 420 pensavo di riuscirli a prendere....
Le teperature sono nella norma; la mobo monta il bios 18(rispetto il bios 17 mi ha migliorato le prestazioni nei test relativi alle ram...)
Sinceramente io non vdo oltre i 360 di fsb, con volt. non spinti, su questa mobo, con questo chipset (975x) imho i 400 sono improbabili, oddio, forse facendo la vfsb mod che ho postato qualche pagina addietro...
Ciauz
ciusss89
21-03-2009, 07:22
Sinceramente io non vdo oltre i 360 di fsb, con volt. non spinti, su questa mobo, con questo chipset (975x) imho i 400 sono improbabili, oddio, forse facendo la vfsb mod che ho postato qualche pagina addietro...
Ciauz
boh....io i 400 li prendo stabilmente; ma dovrei dare un voltaggio intorno a 1,5v per mantenere l'e6600 a 3,6ghz e mi sembrano un tantino troppo; io di modifiche per ora ho migliorato la dissipazione della mobo;sostituito i pad con della pasta termica (su tutti i dissipatori) e aggiunto una ventolina sul dissipatore dove si congiungono le due heatpipe posizionata la latereralmente(risucchia l'aria calda); la stabilita l'ho verificata prima ibt e orthos........
ciusss89
21-03-2009, 07:37
vorrei chidervi in quanti usano ancora questa mobo; e quanti di quelli che la usano fanno OC? em siamo rimasti solo in 2?
si potrebbe ricreare uno elenco sul configurazioni tipo:
FSB > 377mhz
MCH > 1,61v
cpu > 377*9=3393Mhz
Vcore > 1,425v
RAM > 1:1 @ 377mhz 4-5-5-12
Vram > 2,25v
CPU: E6600 (vid originale 1,350)
RAM: 2X1GB A-DATA 800@ 5-5-5-15
vorrei chidervi in quanti usano ancora questa mobo; e quanti di quelli che la usano fanno OC? em siamo rimasti solo in 2?
si potrebbe ricreare uno elenco sul configurazioni tipo:
FSB > 377mhz
MCH > 1,61v
cpu > 377*9=3393Mhz
Vcore > 1,425v
RAM > 1:1 @ 377mhz 4-5-5-12
Vram > 2,25v
CPU: E6600 (vid originale 1,350)
RAM: 2X1GB A-DATA 800@ 5-5-5-15
A parte il fatto che non mi piace dare un volt elevato perchè gli oc che faccio sono tutti in daily use, quindi devono essere tranquilli da quel lato... ma spiegami una cosa di stà mobo che non ho capito bene:
Ma l' MCH non è solo il volt che va allo slot pci-ex?
Ciauz
ciusss89
22-03-2009, 08:43
A parte il fatto che non mi piace dare un volt elevato perchè gli oc che faccio sono tutti in daily use, quindi devono essere tranquilli da quel lato... ma spiegami una cosa di stà mobo che non ho capito bene:
Ma l' MCH non è solo il volt che va allo slot pci-ex?
Ciauz
Ciao;
Considera che il mio E6600 ha un vid di default eletavo 1,350V penso che di piu non se ne siano visti...a 1,400v con orthos ero stabile ma non per ibt e per questo sono arrivato a 1,425.
L'mch non vorrei diere una cazzata ma non centra assolutamente nulla con la tensione che viene data allo slot pci-ex; il motivo anche logico è dato dalla considerazione che la frequenza del pci-ex è fissa(almeno sulle nostre abit); se cosi non fosse aumenterebbe con l'aumentare dell'fsb e siccome di def i 975x stanno 267mzh quando io ho partato stabile l'fsb a 400mzh non so a quanti mhz sarebbe salito la frequenza del pci-ex.
Mch non so bene come definirlo ma fa riferimento al "sistema" che comprende e regola il funzionamento del NB o chipset....essendo un chip che lavora a una frequenza sua determinata lo si potrebbe considerare un "processore" al quale bisogna dare qualche decimo di volt in più per stabilizzarlo a frequenze cosi elevate....
tu ora per il daily come sei messo?
Ciao;
Considera che il mio E6600 ha un vid di default eletavo 1,350V penso che di piu non se ne siano visti...a 1,400v con orthos ero stabile ma non per ibt e per questo sono arrivato a 1,425.
L'mch non vorrei diere una cazzata ma non centra assolutamente nulla con la tensione che viene data allo slot pci-ex; il motivo anche logico è dato dalla considerazione che la frequenza del pci-ex è fissa(almeno sulle nostre abit); se cosi non fosse aumenterebbe con l'aumentare dell'fsb e siccome di def i 975x stanno 267mzh quando io ho partato stabile l'fsb a 400mzh non so a quanti mhz sarebbe salito la frequenza del pci-ex.
Mch non so bene come definirlo ma fa riferimento al "sistema" che comprende e regola il funzionamento del NB o chipset....essendo un chip che lavora a una frequenza sua determinata lo si potrebbe considerare un "processore" al quale bisogna dare qualche decimo di volt in più per stabilizzarlo a frequenze cosi elevate....
tu ora per il daily come sei messo?
Io in daily sono messo a e5200@3300mhz vcore a 1,300v (cpu-z) con fsb (tranquillo) a 275mhz e molti a 12x.
ram 2x1gb a 826mhz cas 4-4-3-8.
L'mch ce l'ho a 1,51v...
Ma se l'mch gestisce il volt al NB, allora devo spararlo un pò più su e vedere come si comporta il piccolino :D
Magari riesco a stare con il vcore del procio un pò più basso con magari un decimino di volt in più sull'mch.
Poi cmq devo trovare il limite di questo procello, visto che co il vecchio celly 420, non l'ho spinto a dovere, perchè non consideravo questo mch :D
Domani ci studio un pò e vedo che mi racconta questo e5200 su questa fenomenale mobo :D
Ciauz
Occhio perchè, avendo il tuo stesso processore e la tua stessa ram, posso dirti con certezza quasi matematica, che la scheda madre non riesce a gestire processori con bus a 1066mhz e strap a 1333mhz. Solitamente, con l'e6600 bisogna lasciare il valore di strap a 1066mhz e aumentare le frequenze di conseguenza, perchè aumentando lo strap a 1333mhz, disabilita il dual channel delle memorie. Prova a mettere su cpu-z e vai a vedere se ti legge le memorie in dual channel; secondo me no.
ciusss89
23-03-2009, 19:53
Io in daily sono messo a e5200@3300mhz vcore a 1,300v (cpu-z) con fsb (tranquillo) a 275mhz e molti a 12x.
ram 2x1gb a 826mhz cas 4-4-3-8.
L'mch ce l'ho a 1,51v...
Ma se l'mch gestisce il volt al NB, allora devo spararlo un pò più su e vedere come si comporta il piccolino :D
Magari riesco a stare con il vcore del procio un pò più basso con magari un decimino di volt in più sull'mch.
Poi cmq devo trovare il limite di questo procello, visto che co il vecchio celly 420, non l'ho spinto a dovere, perchè non consideravo questo mch :D
Domani ci studio un pò e vedo che mi racconta questo e5200 su questa fenomenale mobo :D
Ciauz
ok... perfetto se riesci posta un superpi da 1M e i valori di everest nei sui banchmark(a me interesseno particolarmente quelli dove memorie ram!) cosi da confrontare varie configurazioni....
dai che riportiamo in vita questo thred!
CIAU
ciusss89
23-03-2009, 21:02
Occhio perchè, avendo il tuo stesso processore e la tua stessa ram, posso dirti con certezza quasi matematica, che la scheda madre non riesce a gestire processori con bus a 1066mhz e strap a 1333mhz. Solitamente, con l'e6600 bisogna lasciare il valore di strap a 1066mhz e aumentare le frequenze di conseguenza, perchè aumentando lo strap a 1333mhz, disabilita il dual channel delle memorie. Prova a mettere su cpu-z e vai a vedere se ti legge le memorie in dual channel; secondo me no.
:D
.....ciao siccome ignoravo questo "compartamento" ho eseguito un superpi da 1m e i test della memoria(lettura/scrittura/copia/latenza) con lo starp a 1066 e con lo strapp 1333......
ecco i risultati strap a 1066
Memoria in lettura 8936 MB/s
Memoria in scrittura 6831 MB/s
Copia in memoria 6415 MB/s
Latenza memoria 50.4 ns
http://img24.imageshack.us/img24/4217/mo1u.th.jpg (http://img24.imageshack.us/my.php?image=mo1u.jpg)
ecco i risultati con strap a 1333
Memoria in lettura 7396 MB/s
Memoria in scrittura 6788 MB/s
Copia in memoria 6103 MB/s
Latenza memoria 65.2 ns
http://img513.imageshack.us/img513/3253/67531992.th.jpg (http://img513.imageshack.us/my.php?image=67531992.jpg)
IMP BIOS!
http://img14.imageshack.us/img14/3378/23032009y.th.jpg (http://img14.imageshack.us/my.php?image=23032009y.jpg)
*CONSIDERAZIONE> correggimi se sbaglio è giusto considerare i valori di strap come il moltiplicatore del NB? cioe avendo un valore piu alto si porta a lavorare il collegamento NB memoria a frequenze più basse....quindi teoricamente per avere le massime prestazioni si dovrebbe tenere un strap più basso possibile??? ho provato a settarlo a 800 ma la scheda non si avvia!
Si, lo strap è il teoricamente il moltiplicatore dell'NB.Ma teoricamente, avere l'nb più alto dovrebbe almeno sulla carta permettere un migliore utilizzo della memoria quando la si gestisce in dual channel. E' logico che se il dual channel non va, è inutile tenere lo strap sopra i 1066mhz.
Io, più che preoccuparmi dei test, farei il semplice controllo con cpuz. Se ti indica che le memorie lavorano in single channel e quindi a 378mhz, allora lascia perdere l'nb a 1333mhz e rimettilo a 1066.
ciusss89
24-03-2009, 12:48
Si, lo strap è il teoricamente il moltiplicatore dell'NB.Ma teoricamente, avere l'nb più alto dovrebbe almeno sulla carta permettere un migliore utilizzo della memoria quando la si gestisce in dual channel. E' logico che se il dual channel non va, è inutile tenere lo strap sopra i 1066mhz.
Io, più che preoccuparmi dei test, farei il semplice controllo con cpuz. Se ti indica che le memorie lavorano in single channel e quindi a 378mhz, allora lascia perdere l'nb a 1333mhz e rimettilo a 1066.
......a 1066 sono sicuro che le ram funzionino in dual perche dallo screen di cpuz a 1066 dice che è attivo; mentre a 1333 non lo rileva però non sono sicuro se è attivo o meno. In ogni caso a 1333 i valori sono inferiori e le prestazioni anche...
A quanto tiene il tuo procio?
ciau
presa anche io questa schedozza da affiancare ad un 5300, :P
in realtà io l'ho vista stabile solo a 250 *13 non che sia male anzi ma con fsb superiore mi crusha tutto, consigli suggerimenti?
......a 1066 sono sicuro che le ram funzionino in dual perche dallo screen di cpuz a 1066 dice che è attivo; mentre a 1333 non lo rileva però non sono sicuro se è attivo o meno. In ogni caso a 1333 i valori sono inferiori e le prestazioni anche...
A quanto tiene il tuo procio?
ciau
Se in cpuz non è indicato espressamente il dual channel e lo spazio è vuoto, lavorano in single channel e te lo sconsiglio caldamente con un core due duo sotto al sedere.
Io sono stabile a 3447mhz con un ottimo bilanciamento tra strap e voltaggio cpu che mi permette di tenere basse temperature e ventola regolata a regimi minimi quando sono in daily use.
ciusss89
24-03-2009, 19:30
presa anche io questa schedozza da affiancare ad un 5300, :P
in realtà io l'ho vista stabile solo a 250 *13 non che sia male anzi ma con fsb superiore mi crusha tutto, consigli suggerimenti?
....tralasciando altri fattori fattori considera che la aw9 ti perrmette di spingere senza particolari problemi l'fsb intorno a 350mhz senza dare volt in più all'mch(io sono giuto fino a 404); se vuoi qualche consiglio utile riporta la tua configurazione cioe ram tipo di raffreddamento bios montato sulla scheda :) ......
Ciau;)
ciusss89
24-03-2009, 19:43
Se in cpuz non è indicato espressamente il dual channel e lo spazio è vuoto, lavorano in single channel e te lo sconsiglio caldamente con un core due duo sotto al sedere.
Io sono stabile a 3447mhz con un ottimo bilanciamento tra strap e voltaggio cpu che mi permette di tenere basse temperature e ventola regolata a regimi minimi quando sono in daily use.
ciao....ora sto sto in daily con strap a 1066(che conferma tutto che tu hai affermato....); da bios ho messo 1,4250 tuttavia alcuni prog in windows mi leggono sotto stres ma anke in idle un vcore ke scazza:mad: fino a 1,460!...pensi che sia la lettura della tensione sfasata dei prog??
pomeriggio appena torno a casa dal lavoro cerco di pstare il tutto :P
ciao....ora sto sto in daily con strap a 1066(che conferma tutto che tu hai affermato....); da bios ho messo 1,4250 tuttavia alcuni prog in windows mi leggono sotto stres ma anke in idle un vcore ke scazza:mad: fino a 1,460!...pensi che sia la lettura della tensione sfasata dei prog??
No, è corretto il valore dei software. Quello nella scheda madre è un valore teorico.
I software che funzionano correttamente nella rilevazione dei valori di tensione e alimentazione per le abit, sono cpuz e hwmonitor.
Tieni conto che solitamente, il valore segnato nella scheda madre è inferiore di circa 0.025 (come effettivamente tu hai rilevato).
Personalmente, con un e6600 sei al limite di voltaggio e forse un pelo a rischio. Secondo me ti conviene scendere di altri 0.025, poi vedi tu.
ciusss89
25-03-2009, 14:23
No, è corretto il valore dei software. Quello nella scheda madre è un valore teorico.
I software che funzionano correttamente nella rilevazione dei valori di tensione e alimentazione per le abit, sono cpuz e hwmonitor.
Tieni conto che solitamente, il valore segnato nella scheda madre è inferiore di circa 0.025 (come effettivamente tu hai rilevato).
Personalmente, con un e6600 sei al limite di voltaggio e forse un pelo a rischio. Secondo me ti conviene scendere di altri 0.025, poi vedi tu.
...capito! comunque penso che la tensione "razionale" per un daily dipenda anche del vid originario della cpu; cioe i primi e6600 avevano vid abbastanza bassi:rolleyes: (sul thread degli e6600 certa gente lo aveva a 1,250v e solo i piu "sfortunati" avevano 1,325 ) se considero che il mio e6600 ha il vid a 1,350:cry: penso che sia una cosa normale qualche centesimo di volt in più...anche perchè alcuni dicevano che era sconsigliato dare piu di 1,4 per un daily... e allora penso si ok ma un conto è se la tua cpu ha un vid di 1,250 e che se la spingi fino a 1,400 hai un incremento(un delta) 0.15V...un altro caso è se io che; avendo un vid a di 1,350 portandondolo a 1,4 il mi delta in tensione sarebbe di 0.05.....e allora le cose cambierebbero...capito il mio discorso?????:) cioe intel ke ci vende 2 processori garantisce che sia il mio ke il tuo funzionino per 1000anni:sofico: pur avendo vid diversi;alla fine si tratta solo di fortuna......
ciau!:p :) :D
ciusss89
25-03-2009, 14:23
pomeriggio appena torno a casa dal lavoro cerco di pstare il tutto :P
ok facci sapere allora!;)
allolra trattasi alimentatore enermax liberty 400 w
mainboard aw9d bios rev 16
cpu e5300 raffreddamento ad aria tramite zalman
ram adata ddr2 800 serie gaming 2 banchi per 2 giga le specifiche onestamente non le so
scheda video msi 3870 512 mb ddr4 con dissi passivo accelero s1
hd 250 giga 7200 giri
dimentico qualcosina?
ciusss89
25-03-2009, 19:58
allolra trattasi alimentatore enermax liberty 400 w
mainboard aw9d bios rev 16
cpu e5300 raffreddamento ad aria tramite zalman
ram adata ddr2 800 serie gaming 2 banchi per 2 giga le specifiche onestamente non le so
scheda video msi 3870 512 mb ddr4 con dissi passivo accelero s1
hd 250 giga 7200 giri
dimentico qualcosina?
Ciao!.....
1)La prima cosa ti servono programmi come ibt e orthos ( per gli stressare il tutto); poi uno tra reatemp o cortemp per le temperature!
2)Aggiorna il bios alla versione 17! ke è l'ultima( io sto usando la 18 che mi ha migliorato le prestazioni ma nn so se è una beta o qualsosa di simile comunque la travi qualche pagine indietro nel post!)
3) Devi disabilitare la gestione del risparmio energetico della cpu! cioe quella funzione che ti setta la freqquenza della cpu in base al carico di lavoro.
3) prova a aumentare l'fsb di 10 mhz alla volta e fai partire i banchmarck, per la stabilita fai 30 cilci di ibt(mi raccomando okkio alle temperature) e poi fai 2 orette di orthos in bland...
ok domani inizio :D :D :D :D
ciusss89
26-03-2009, 10:33
ok domani inizio :D :D :D :D
Ok...per problemi o altro chidi pure; intanto ti consiglio di cercare delle informazioni sulla tua cpu(cioè capire e farti una stima di un oc per daily use della tua cpu); nel forum c'è un thread sulla serie intel 5x00!
ciao e buona giornata!
aggiornato il bios alla versione 17 , ora mi riconosce anche il floppy , ritenete che sarebbe opportuno portarlo alla 18 beta ? se si perchè ?
cmq senza spostare alcun paramentro a parte la ram, tiene molto bene con 250.13 ossia a @3250 mhz certo oltre fa le bizze ma sono io ce ora come ora sono incasinatissimo e non ho tempo per mettermi a smanettare , cmq sono proprio contento di questo acquisto , anche se datato ,una xfire con un botto di smanattamenti a 60 euri circa non è affatto male :D
ciusss89
27-03-2009, 17:45
aggiornato il bios alla versione 17 , ora mi riconosce anche il floppy , ritenete che sarebbe opportuno portarlo alla 18 beta ? se si perchè ?
cmq senza spostare alcun paramentro a parte la ram, tiene molto bene con 250.13 ossia a @3250 mhz certo oltre fa le bizze ma sono io ce ora come ora sono incasinatissimo e non ho tempo per mettermi a smanettare , cmq sono proprio contento di questo acquisto , anche se datato ,una xfire con un botto di smanattamenti a 60 euri circa non è affatto male :D
Ciao; allora per quanto riguarda il bios; io ho eseguito banchmark di everst e negli allegati trovi la differenza in prestazioni; io monto il 18 e per il momento non mi ha dato alcun problema!
file allegato:
69816
Il tuto E5300 a qnt stava di default??:)
la frequenza intendi?
se si stava a 2600
il max moltiplicatore è 13
qualche pagina fa ho letto cha rapsol diceva "Ci sono dei imiti, 250mhz è quello della mobo senza vfsbmod " in effetti io oltre 250 non riesco ad andare, mi potete spiegare meglio?
ciusss89
27-03-2009, 18:10
la frequenza intendi?
se si stava a 2600
il max moltiplicatore è 13
....è gia un risultato discreto; ma se risucissi ad aumentare l'fsb e a abbassare il moltiplicatore della cpu..........:D ;) tipo ora sei a 250*13 = 3250; se lo mandi a 300*11 = 3330???????
si ma non so come andare oltre 250 fsb per questo non capivo rapsol
ciusss89
27-03-2009, 19:43
si ma non so come andare oltre 250 fsb per questo non capivo rapsol
ok....ora ti scrivo qualche riga!
1) Salvare le impostazioni le impostazioni che attualmente usi!
-Entra ne bios premi F6 ti comparirà un menù premi invio sul primo "profilo" e dai un nome al profilo "oc_1"
2) Disabiltare le funzioni di riasparmio energetico della cpu!.
-Entra nel bios>Advance Bios Feature>CPU Feature
-disabilita le 2 funzioni "C1E function"& EIST "function"
3) Occare la cpu; cercando di MANTERE le ram alla frequenza originaria!
-Entra nel bios>uguru>
a)segnati il valore della frequenza delle ram"Estimete new Dram clock"!
(occando la cpu dovrai cercare di mantetre questo valore piu possibile vicino a quello di default; il motivo e il seguente; se occhi contemporaneamente cpu e ram come fai ca pire quale dei due ha problemi??? quinid affrontiamo un problema per volta!)
b)porta il "External clock" a 300
c)setta il tuo moltiplicatore prima a 10
d)se le RAM vedi che si discostano troppo dal volore originario prova a cambiare il valore di strap!(il tuo dovrebbe essere a 800 prova a portarlo prima a 1066)ricontrolla la frequenza delle ram!
4) fammi sapere!:) :D
CIAU
oooookkkkk
sei stato chiarissimo domattina lo provo :P
thx a lot
prima di fare qualche scioccheza volevo sapere una cosa ma laversione del bios 18 beta è della max? io ho la aw9d e non vorrei fare danni
ciusss89
28-03-2009, 13:27
..ciao; sinceramente il bios l'hanno mandato a repsol e lui l'ha gentilmente messo a nostra disposizione ma; le differenze tra le 2 schede madri sono praticamente minime; hanno lo stesso PBC quindi penso che non ci siano problemi ad aggiornare alla versione 18.
boh prova a chidere a repsol qualche info in piu:
provato in tutte le salse ma appena supero i 250 fsb si pianta tutto
non che 250 *13 sia male anzi ma volevo capire come mai non va oltre i 250 fsb:rolleyes:
ciusss89
30-03-2009, 18:08
provato in tutte le salse ma appena supero i 250 fsb si pianta tutto
non che 250 *13 sia male anzi ma volevo capire come mai non va oltre i 250 fsb:rolleyes:
strano; 260x11 fa il boot?
appena metto 251 si pianta tutto e devo resettare il bios
ciusss89
31-03-2009, 09:27
boh...non saprei ke consigliarti; se non si schioda da 250; sarà o un limite della scheda su quella genrerazione di processori o non so; perchè se ti sfogli un po il thread di gente che ha superato i 400 di fsb senza mod ne trovi......potresti lavorare un po sulle ram; per esempio le mie(a-data 800mhz) pagate 25€ su ebay comprese le spese di sped. a 800mhz erano 5-5-5-15...ora le uso a 4-5-5-7 dando un tensione intorno a 2,2 o poco più; prova ad abbassarli 1 per volta; il il importante paramentro cioè quello che ti da un guadagno tangibile è il volore di cas (il primo partendo da sinistra!); come prima cosa ti consiglio di provare a portarlo a ad esempio a 4 e a lanciare qualche test per verificare la stabilità.....
se ti va fai un report di everst e mandamelo via mail; magari posso darti qulche info in piu....
ciau:) ;)
Gente, sono incasinatissimo con il lavoro, ho provato veramente poco, ma mi chiedevo... ma voi fate uso di sostante stupefacenti strane?
Quando mai ho parlato di 250mhz di fsb? Io ho parlato di 350... cmq giorni fa ho provato ad occare un pò, ma non vuole andare con volt bassi e eist attivo sopra i 3300mhz.
Per ora sono tranquillo a 275mhz X 12 (e5200) = 3300mhz con vcore rilevate da cpu-z di 1.240v - 1.300v e l'mch default a 1,51v...
Lo strap, boh... non ricordo, so solo che ho delle ddr2 supertalent 800mhz@824mhz cas 4-4-3-8...
cmq, sagler, un utente qualche pag. fa con la mobo col bios 17 e un e5200, non bootava, sarà perchè l'e5200 ha il mezzo molti che con il 18 lo taglia a 12, però non so...
Io cmq metterei il 18, soprattutto se non ti fa andare sopra i 250mhz di fsb.
Quano ho 5 min di tempo libero faccio 2-3 test più prufescionall :D
Ciauz
ciao a tutti ho preso da poco una aw9d non max ma ho un problema con le ram, ocz pc6400 platinum rev2 sono 2x1gb. Non riesco ad usare entrambi i banchi, singolarmente funzionano tutti e due, ma come li accoppio ho schermate blu e riavvii a manetta, ho provato tutte le configurazioni sia in dual channel che spaiate...mi devo arrendere? non penso siano difettose perchè da sole funzionano perfettamente..devo sostituire la mobo? il bios è il 17 e il processore è l'e8400
ciao a tutti ho preso da poco una aw9d non max ma ho un problema con le ram, ocz pc6400 platinum rev2 sono 2x1gb. Non riesco ad usare entrambi i banchi, singolarmente funzionano tutti e due, ma come li accoppio ho schermate blu e riavvii a manetta, ho provato tutte le configurazioni sia in dual channel che spaiate...mi devo arrendere? non penso siano difettose perchè da sole funzionano perfettamente..devo sostituire la mobo? il bios è il 17 e il processore è l'e8400
Non è da escludere che il problema sia la compatibilità del processore con la scheda madre. ipotizzando che le ram non siano fallate, il problema potrebbe essere il bus a 1333 mhz del processore che non riesce a lavorare correttamente con il chipset che non garantisce la compatibilità piena con alcuni processori e ram sincronizzate a 1333mhz.
Puoi provare a fare una cosa: Mettere il bus del processore a 1066 mhz (bus nativo su cui le aw9 non hanno mai dato problemi), poi alzare le frequenze della cpu manualmente per portarle ai 3ghz dell'e8400 e vedere cosa succede con le ram. Forse, potrebbero essere più stabili. Ma è solo un'ipotesi.
Per curiosità: mi riesci a dire lo step dell'e8400? Se è un e0 o precedente? A volte incide anche quello.
Backdoor
17-04-2009, 07:28
Ciao a tutti,
io ho un problema simile a quello qui sopra.
Ho avuto da un'amico un PC basato su di un'E6600 su di una AW9D-Max.
Le ram sono 2 stick da 2gb (totale 4gb) Kingston DDR2-800 identici.
Come accade sopra, un banco, da solo, viene visto perfettamente. Il secondo mi porta sempre ad un'errore 4E del POST. I banchi, scambiati, funzionano ma il PC con tutti e due non parte. Il BIOS è il 17 e non è stato toccato nulla, tutto standard (l'OC in caso dopo che avrò reinstallato l'operativo, Vista Ultimate 32). Al momento i dischi sono nuovi, devo ancora formattare tutto.
Possono essere le Ram incompatibili (a lui andavano tutti i 4gb e le ram non le ho cambiate) per qualche ragione che a me sfugge o mi è "morto" il secondo slot blu??? Con i due neri il Pc non parte proprio, neppure con un solo banco.
Spero qualcuno possa aiutarmi, grazie
ciusss89
18-04-2009, 19:55
Ciao a tutti,
io ho un problema simile a quello qui sopra.
Ho avuto da un'amico un PC basato su di un'E6600 su di una AW9D-Max.
Le ram sono 2 stick da 2gb (totale 4gb) Kingston DDR2-800 identici.
Come accade sopra, un banco, da solo, viene visto perfettamente. Il secondo mi porta sempre ad un'errore 4E del POST. I banchi, scambiati, funzionano ma il PC con tutti e due non parte. Il BIOS è il 17 e non è stato toccato nulla, tutto standard (l'OC in caso dopo che avrò reinstallato l'operativo, Vista Ultimate 32). Al momento i dischi sono nuovi, devo ancora formattare tutto.
Possono essere le Ram incompatibili (a lui andavano tutti i 4gb e le ram non le ho cambiate) per qualche ragione che a me sfugge o mi è "morto" il secondo slot blu??? Con i due neri il Pc non parte proprio, neppure con un solo banco.
Spero qualcuno possa aiutarmi, grazie
Hai gia provato a resettare il bios?
ciusss89
18-04-2009, 20:00
ciaO!
E' da considerare normale che in idle il vcore abbia un valore maggiore rispetto quello impostato da bios; ma che poi si allinea con tale valore impostato nel momento in cui si stressa in full la cpu?
Mi pareva di aver letto dei casi in cui succedeva il contrario cioe fissato a quel valore in idle ok; mentre in full andava sotto il valore fissato? mi sbaglio ?
Non è da escludere che il problema sia la compatibilità del processore con la scheda madre. ipotizzando che le ram non siano fallate, il problema potrebbe essere il bus a 1333 mhz del processore che non riesce a lavorare correttamente con il chipset che non garantisce la compatibilità piena con alcuni processori e ram sincronizzate a 1333mhz.
Puoi provare a fare una cosa: Mettere il bus del processore a 1066 mhz (bus nativo su cui le aw9 non hanno mai dato problemi), poi alzare le frequenze della cpu manualmente per portarle ai 3ghz dell'e8400 e vedere cosa succede con le ram. Forse, potrebbero essere più stabili. Ma è solo un'ipotesi.
Per curiosità: mi riesci a dire lo step dell'e8400? Se è un e0 o precedente? A volte incide anche quello.
azz non avevo pensato di mettere il bus a 1066...lo step è e0, ma da questo lato ero tranquillo perchè mi sembrava di aver letto su qualche forum che oltre che al c0 (che è confermato sul sito) funzionava anche l'e0..nel frattempo ho provato a montare delle kingston hyperx, ma stessi sintomi, quindi sono tornato alla scheda madre di riserva che il bus a 1333 lo supporta...alla fine se anche riuscissi ad usarla a 1066 avrei un e8400 depotenziato?...adesso quando mi torna lo schizzo ci metto mano, ormai avrò reinstallato windows 15 volte :muro: ...
ciaO!
E' da considerare normale che in idle il vcore abbia un valore maggiore rispetto quello impostato da bios; ma che poi si allinea con tale valore impostato nel momento in cui si stressa in full la cpu?
Mi pareva di aver letto dei casi in cui succedeva il contrario cioe fissato a quel valore in idle ok; mentre in full andava sotto il valore fissato? mi sbaglio ?
Normale perchè è abilitato il risparmio energetico (C1E), in pratica consiste, quando il pc è in idle (a riposo in pratica) il moltiplicatore del procio si abbassa al minimo possibile e pure il suo vcore.
Anche il mio e5200 passa da 1650mhz (275X6) con vcore a 1,24v a 3300mhz (275X12) con vcore a 1,300v.
Per oc più spinti questo risparmio energetico (C1E) è meglio disabilitarlo, ma personalmente oc spinti non ne faccio mai (e con oc spinti intendo con vcore alto fuori specifica), propendo di più su oc daily che tendano a consumare poco e a scaldare meno :)
OC spinti addirittura tenuti pure per anni, li ho fatti in passato con pure vmod sulla mobo e liquido sia sul procio che sul nb, ma ora non fanno più per me quelle mattate :D
P.S. il pc in questione è il primo che ho in firma, e funziona sempre alla grande anche se ad aria (non a quelle freq. naturalmente) con un super Kanie Hedgehog294M preso da poco e pagato una miseria (18n€uri, mentre anni fa costava miliardi di n€uri :)) :D :D :D
Ciauz
..ho rimontato la abit, settato lo strap a 1066, ma niente ho sempre schermate blu ANCHE CON UN SOLO BANCO...c'è da dire che non ho reinstallato vista, si è avviato normalmente e ha solo chiesto i nuovi drivers (compresi quelli della scheda video, ma non è cambiata, perchè li ha reinstallati?) se lo reinstallo da zero può andare meglio?... addirittura con 2 banchi mi da frequenti errori random di corruzione e mancanza di files durante le installazioni (lo faceva anche prima, sia con le ocz che con le kingston)...ma i files sono buoni perchè sull'altra scheda madre non danno problemi, idem per le ram, il memtest è ok...quindi io imputo gli errori o allo step e0 del mio processore (e8400 che viene correttamente riconosciuto da bios) o a un difetto del chipset, magari il controller della memoria...potrei fare un tentativo col bios 18 beta (chi ce l'ha?????) magari stavano lavorando allo step e0, ma anche qui ho paura di friggerlo nel caso si verifichi un errore mentre flasho (che è probabile)...l'ultima spiaggia è l'rma dicendo che ho un montato 6600 invece dell'8400..magari è veramente difettosa...e sostituirla con qualcos'altro o farmi rimborsare bo...vi chiedo aiuto..
..ho rimontato la abit, settato lo strap a 1066, ma niente ho sempre schermate blu ANCHE CON UN SOLO BANCO...c'è da dire che non ho reinstallato vista, si è avviato normalmente e ha solo chiesto i nuovi drivers (compresi quelli della scheda video, ma non è cambiata, perchè li ha reinstallati?) se lo reinstallo da zero può andare meglio?... addirittura con 2 banchi mi da frequenti errori random di corruzione e mancanza di files durante le installazioni (lo faceva anche prima, sia con le ocz che con le kingston)...ma i files sono buoni perchè sull'altra scheda madre non danno problemi, idem per le ram, il memtest è ok...quindi io imputo gli errori o allo step e0 del mio processore (e8400 che viene correttamente riconosciuto da bios) o a un difetto del chipset, magari il controller della memoria...potrei fare un tentativo col bios 18 beta (chi ce l'ha?????) magari stavano lavorando allo step e0, ma anche qui ho paura di friggerlo nel caso si verifichi un errore mentre flasho (che è probabile)...l'ultima spiaggia è l'rma dicendo che ho un montato 6600 invece dell'8400..magari è veramente difettosa...e sostituirla con qualcos'altro o farmi rimborsare bo...vi chiedo aiuto..
Io ho il bios 18, nessun problema, ma non ho l'e8400 montato.
Pare effettivamente che questo bios 18 che sarà quasi sicuramente l'ultimo, possa risolvere problemi di compatibilità, ma bisogna provare.
Logicamente capisco la tua paura in caso di bsod mentre si fa l'aggiornamento del bios. Magari, se non ti senti sicuro, fallo con una cpu che sei certo sia stabile.
eh avercelo un altro processore...riesci a passarmelo il bios che provo?
ciusss89
21-04-2009, 17:01
Il bios 18 lo trovate qualche pagina indietro postato da repsol.....cmq eccovi il link..
Ciauz
eh avercelo un altro processore...riesci a passarmelo il bios che provo?
Vai, ora prova e sappici dire. Sono molto curioso.
Se va mi sparo un e8400 pure io.
ho flashato il bios 18, noto una maggiore stabilità, con impostazioni conservative ho ridotto se non annullato le schermate blu riuscendo anche a montare 2 banchi di ram in dual channell ed essere relativamente stabile (prima non riusciva neanche a bootare in windows con questa config perchè diceva che mancavano dei files) ma continuo avere problemi di files corrotti nell'estrarre da archivi, ci devo lavorare un po' su...anche il memtest dà errori quando le stesse memorie su un'altra mobo non davano alcun errore...forse finchè il memtest non dà zero errori non posso essere stabile, per cui domani lavorerò solo su bios e basandomi sui risultati del memtest...se non riesco ad ottenere zero errori troverete a breve la mia abit nel mercatino :)
come devo settare l'ultimo valore dei timings delle ram?? rfc se non sbaglio
come devo settare l'ultimo valore dei timings delle ram?? rfc se non sbaglio
purtroppo non so esserti d'aiuto, io gli unici timing che ho impostato sulle mie ram sono: il tCL (4), il tRCD (4), il tRP (3) e il tRAS (8). Poi le ho piazzate @833mhz con rapp. 2:3 (fsb 275x12).
Le mie ram sono delle Super Talent pc6400 2x1gb (quelle con dissi blu).
Ma le tue ocz che timing hanno? degli standard cas5? oppure meno?
Se imposti il bios su timing auto, che ti fa? Sbarroccia ugualmente?
Ciauz
non ne hai uno oltre a quelli classici? che sta sui 35 tipo? io si...gli ultimi risultati sono memtest zero errori con 2gb kingston hyperx 1066 ma portate a frequenze basse e timings 4-4-4-15, e8400 con lo strap default 1333, ma non salgo sopra 345 di bus (è così sfigata la mia cpu?)..comunque a 333 va tranquillo...poi mi sono stancato di fare memtest e ho montato anche i 2 giga ocz per giocare e ora con 4x1gb non ho problemi, nemmeno una schermata blu e robe varie, sono sicuro che memtest me ne darebbe di errori, ma pazienza..devo aggiustare le fequenze delle ram e vedere cosa succede..ma c'è quel valore nei timings che non conosco e non vorrei che sia settato male...
ciusss89
30-04-2009, 09:26
Ragazzi a voi i divisiori delle ram che portano la frequenza della ram a lavorare piu in alto delle specifiche funzionano??? cioe potrebbe anche essere un limite delle mie ram (A-data 5-5-5-15 800mzh; le ho testate con 30 cicli di ibt a 4-5-5-12 test risucito perfettamente...)ma non sono riuscito a superare mai gli 820mhz:rolleyes: .....in quali slot le avete montate le ram ???? io le ho negli slot neri;
A dimenticavo piccola curiosita; sto cercando di trovare la massima frequenza di fsb ora sono a 404 e sto eseguendo 30 cilci....normalmente si verifica che in ful le temp dei core siano piu alte della temp cpu rilevata da uguru; ma a me succede il contrario i due core max 42° mentre la temp sta a 51°....boh...
ma perchè l'uguru mi segna 1,38v sulla cpu quando io ho impostato 1,26??? mi preoccupa questa cosa
ciusss89
30-04-2009, 14:05
ma perchè l'uguru mi segna 1,38v sulla cpu quando io ho impostato 1,26??? mi preoccupa questa cosa
strano...hai everest? lui che valore legge?
Vi rispondo un pò qua e la... :)
Allora le ram io le ho montate sui due slot blu, che sono lo slot 1 e 3... non vedo il motivo di montarle sul 2e 4, non ho mai provato non so se cambia qualcosa riguardo l'oc...
...poi io c'ho delle ram 2x1gb Supertalent e le ho cas 4-4-3-8 (default) @830mhz circa, ma le ho tenute pure a 1ghz con ovviamente latenze più tranquille (5-5-5-15), imo dipende molto dalle ram montate, e non so come siano quelle a-data, sorry.
Riguardo la temp, quella d Core Temp (o real temp) è quella giusta, quella di uguru (non lo uso ora) è sensibilmente più bassa, il motivo ora non ricordo. :)
Riguardo al valore del timing rfc, boh... io sulla mobo l'ho impostato su auto e cpu-z mi dice che stà a 20... però con i miei timing 4-4-3-8, quando tenevo le ram 1ghz 5-5-5-15- mi sembra stava a 35. Cmq penso vada in base agli altri timing, ma però non sono sicuro al 100%.
Mi so scordato qualcosa? :D
Ah si, quella del volt rilevato... se non lo avete disattivato, il c1e è attivato di default sulla mobo, praticamente sarebbe un risparmio energetico, quando la cpu non è sottoposta a grande carico di lavoro, solitamente viene abbassato il vcore e abb. il moltiplicatore del procio al minimo.
Per oc spinti è consigliabile disabilitarlo, ma per un oc tranquillo e tenuto i daily, è consigliato tenerlo... oddio, per lo meno io lo tengo :D
Ciauz
Aspè però quello cpu-z non me lo chiama rfc, ma tRC.... boh, cmq penso che non sia un timing importantissimo.
Al max prova ad andare sul sito delle tue ram e a vedere fra le caratteristiche se è specificato... altrimenti non è importante impostarlo manualmente... presumo :D
Ciauz
ciusss89
04-05-2009, 20:31
Ecco dove sono arrrivato fino ad ora.....la cpu non è ancora al limete (402*8 a vid standart di 1,350 + risparmi energetici attivati...) nb a 1,69v; ram a 2,00V strap a 1066.....oltre non vado; le ram di piu non salgono e mi sembra pure strano.......
http://img503.imageshack.us/img503/4861/nuovaimmagine6.jpg (http://img503.imageshack.us/my.php?image=nuovaimmagine6.jpg)
http://img503.imageshack.us/img503/nuovaimmagine6.jpg/1/w1440.png (http://g.imageshack.us/img503/nuovaimmagine6.jpg/1/)
Ecco dove sono arrrivato fino ad ora.....la cpu non è ancora al limete (402*8 a vid standart di 1,350 + risparmi energetici attivati...) nb a 1,69v; ram a 2,00V strap a 1066.....oltre non vado; le ram di piu non salgono e mi sembra pure strano.......
http://img503.imageshack.us/img503/4861/nuovaimmagine6.jpg (http://img503.imageshack.us/my.php?image=nuovaimmagine6.jpg)
http://img503.imageshack.us/img503/nuovaimmagine6.jpg/1/w1440.png (http://g.imageshack.us/img503/nuovaimmagine6.jpg/1/)
402 di fsb è molto buono.
Io col mio e5200 non ho provato a salire un pò con il volt del nb, per ora sono limitato ad un tranquillo 275x12=3300mhz vcore cpu a 1,300v il nb default su auto, e risp. energ. attivati (ovviamente :D)
Con le ram stò a volt default (non sò di preciso nemmeno quant'è) 1,825v? Stò a 825mhz circa cas 4-4-3-8.
Hai detto vid standard a 1,350... intendi vcore? Perchè non credo esista attualmente in commercio una cpu con quel vcore di default, la tua dovrebbe avere 1,300v default, giusto? :)
Ciauz
ciusss89
05-05-2009, 18:11
.......gia ti confermo che il mio E6600 ha un bel vid di 1,350V:muro: :D penso consumi soltanto un qualcosa in piu rispetto a vid piu bassi....cioe alemno credo io...
Ciao a tutti,
possiedo la Abit AW9D ormai da più di un anno e finora ha funzionato bene. Oggi ho installato una Sapphire HD4870X2 e il sistema di fermava al boot, mostrandomi lo splash screen della asus (quello che dice di premere TAB per vedere il post, e DEL per entrare nel BIOS).
Ho aggiornato il bios della scheda madre mettendo l'ultimo (1.7) e il sistema si è avviato regolarmente, per poi riavviarsi da solo con diverse BSOD (errori su win2k.sys, ntfs.sys, PAGE_FAULT_IN_NON_PAGED_AREA, SYSTEM_SERVICE_EXCPECTION, APC_INDEX_MISMATCH o semplici STOP). Ho provato a flashare la versione precedente (1.6), ma le schermate non sono sparite.
Ho allora deciso di formattare e installare Win7 RC (avevo la beta), ma una schermata blu mi ha interrotto persino il procedimento di installazione.
Che posso fare? La scheda video è nuova e non posso pensare che sia difettosa... L'alimentatore è nuovo e di qualità (Corsair TX 750 watt). Rimettendo la mia vecchia scheda video, comunque, il problema si presenta lo stesso. Il bios è stato resettato sia con il jumper, sia provando a fare "Load failsafe settings".
Grazie a tutti per l'aiuto :)
ciusss89
07-05-2009, 18:30
Ciao a tutti,
possiedo la Abit AW9D ormai da più di un anno e finora ha funzionato bene. Oggi ho installato una Sapphire HD4870X2 e il sistema di fermava al boot, mostrandomi lo splash screen della asus (quello che dice di premere TAB per vedere il post, e DEL per entrare nel BIOS).
Ho aggiornato il bios della scheda madre mettendo l'ultimo (1.7) e il sistema si è avviato regolarmente, per poi riavviarsi da solo con diverse BSOD (errori su win2k.sys, ntfs.sys, PAGE_FAULT_IN_NON_PAGED_AREA, SYSTEM_SERVICE_EXCPECTION, APC_INDEX_MISMATCH o semplici STOP). Ho provato a flashare la versione precedente (1.6), ma le schermate non sono sparite.
Ho allora deciso di formattare e installare Win7 RC (avevo la beta), ma una schermata blu mi ha interrotto persino il procedimento di installazione.
Che posso fare? La scheda video è nuova e non posso pensare che sia difettosa... L'alimentatore è nuovo e di qualità (Corsair TX 750 watt). Rimettendo la mia vecchia scheda video, comunque, il problema si presenta lo stesso. Il bios è stato resettato sia con il jumper, sia provando a fare "Load failsafe settings".
Grazie a tutti per l'aiuto :)
Ciao;
Non conosco la natura dell'errore che ti riporta; ma se gia il boot ha qualche problema ti consigli di montare solo i componenti pricincipali per l'avvio del sistema, di resettare il bios(qualche post piu indietro trovi la versione 18) della mobo, e di fare un test a livello di sottosistema scheda madre memoria memoria per vedere gli esiti; prova ad allentare i timg delle ram; ma i problemi li avevi anche con la precedente configurazione??perchè si potrabbe anche trattare di qualche problema di incompatibilità tra le versione della connessione pci-ex della mobo e la versione più aggiornata della tua nuova vga(anche se teoricamente dovrebbero essere retro-compatibili) ........
Ciao, grazie della risposta!
Dunque i problemi sono sorti solo montando la nuova scheda video, prima di allora funzionava tutto alla perfezione.
I drivers 18 quali sarebbero? Nel sito ufficiale si arriva fino alla versione 1.7 (che ho provato oltre alla 1.6). Provo a cercare.
Vi tengo informati, grazie :)
ciusss89
07-05-2009, 20:47
Ciao, grazie della risposta!
Dunque i problemi sono sorti solo montando la nuova scheda video, prima di allora funzionava tutto alla perfezione.
I drivers 18 quali sarebbero? Nel sito ufficiale si arriva fino alla versione 1.7 (che ho provato oltre alla 1.6). Provo a cercare.
Vi tengo informati, grazie :)
Ok... allora la cosa è strana perchè se anche datata la abit a suo tempo fu progettata per piattaforme ad alte prestazioni; la versione 18 del bios la trovi qualche pagine indietro ( penso sia una beta cmq io uso qll e anchi altra gente ha il bios 18 montato.)
Prova a ripristinare la funzionalità del pc con la vecchia vga(che modello era?)....riesci a descriverci meglio il problema che incontri nel momento in cui installa la nuova vga?
Ho provato a rimettere la vecchia scheda (una ATI HD3870), ma anche così non riesco a reinstallare il sistema operativo perchè durante il setup appare una schermata blu (solitamente con il solo messaggio "STOP") che mi interrompe l'installazione a metà. Credo che il bios 1.6 e 1.7 che ho messo (avevo una versione vecchia del 2006 se non ricordo male) possano aver causato qualche problema.
Domattina provo il bios 18 (non si sa mai!), una domanda: che settaggi del bios mi consigliate?
Ecco il mio sistema:
Scheda Madre: ABIT AW9D
Processore: Intel Duo Core 2 E6700 (2,66 Ghz)
Ram: Corsair Dominators 4 GB (Cm2X1024-6400C4D)
Hard Disk Principale: Western Digital (WD1500ADFD) 150 GB
Scheda Video: ATI SAPPHIRE RADEON HD4870X2
Vi faccio sapere, intanto :) Grazie!
Niente da fare anche con il bios 18 l'installazione di W7 RC mi si blocca con un BSOD (In questo caso "System_Service_Exception")...
Provo a mettere Vista 64bit, invece di Seven, chissà che non siano i drivers base utilizzati dall'installer?
Niente da fare, sempre BSOD questa volta però il messaggio mi ha acceso una lampadina e ho provato ad abbassare non tanto i CAS che sono di default (5-5-5-15) ma la frequenza delle ram (da 800 mhz a 657)...
Per ora il sistema (Vista 64) funziona... sto installando 3DMark Vantage per metterlo sotto sforzo e vediamo... Dovesse andare torno su 7 RC.
Odissea finita!
Il problema? Con i vari reset del bios e flash (sebbene il flash del bios fosse necessario per fargli riconoscere la HD4870X2) si erano resettati i valori delle ram. Il che, in un primo momento, nonpensavo fosse un problema perchè erano tutti "By SPD".
Il guaio è che questa scheda madre non mi supporta le frequenze BySPD delle RAM (800 mhz), ma solo 667 mhz! Cosa che all'epoca dell'acquisto ho tristemente scoperto e velocemente rimosso... tanto chè non mi è proprio venuto in mente.
Ma a seguito dell'ennesimo BSOD mi si è accesa la lampadina... Ho abbassato manualmente le frequenze e ... eccomi su Windows 7 RC e scheda video pienamente funzionante con i WHQL usciti l'altro ieri!
L'unica pecca è che si vede quanto il sistema la strangoli, a giudicare da 3DMark Vantage. 16000 GPU Score, 4000 CPU score = 8400 3DMark!
Comunque dovrebbe andare bene per giocare a 1920x1080 almeno fino al prossimo upgrade serio!
Grazie a tutti per l'aiuto!
qualcuno potrebbe ripostare la versione 18 beta del bios pls?:D
urbano63
14-06-2009, 21:17
Qui (http://www.mediafire.com/?su10ug13mdf)
ciusss89
15-06-2009, 19:18
Ho provato a rimettere la vecchia scheda (una ATI HD3870), ma anche così non riesco a reinstallare il sistema operativo perchè durante il setup appare una schermata blu (solitamente con il solo messaggio "STOP") che mi interrompe l'installazione a metà. Credo che il bios 1.6 e 1.7 che ho messo (avevo una versione vecchia del 2006 se non ricordo male) possano aver causato qualche problema.
Domattina provo il bios 18 (non si sa mai!), una domanda: che settaggi del bios mi consigliate?
Ecco il mio sistema:
Scheda Madre: ABIT AW9D
Processore: Intel Duo Core 2 E6700 (2,66 Ghz)
Ram: Corsair Dominators 4 GB (Cm2X1024-6400C4D)
Hard Disk Principale: Western Digital (WD1500ADFD) 150 GB
Scheda Video: ATI SAPPHIRE RADEON HD4870X2
Vi faccio sapere, intanto :) Grazie!
Ciao ti confermo che anche io ho avuto problemicon le ram.... a volte anche resettando si prende delle impostazioni errate.....
Io ti conseglerei di fare un po di OC....la tua cpu ha il moltiplicatore fisso a 10...la abit regge tranquillamente 360 di fsb.....fai 2 conti e ti ritrovi a 3,6ghz.....io sono arrivato anke a 404 di fsb.....:D :D :D :eek: ;)
bertok1983
23-08-2009, 21:37
Volendo montare il processore E8400 che può lavorare con memorie RAM da 1333 mhz vi chiedo se la scheda madre AW9D-MAX supporta memorie ram con velocità 1333 mhz o se può arrivare solamente ad 800 mhz come riportato all'inzio del thread.
Ciao ti confermo che anche io ho avuto problemicon le ram.... a volte anche resettando si prende delle impostazioni errate.....
Io ti conseglerei di fare un po di OC....la tua cpu ha il moltiplicatore fisso a 10...la abit regge tranquillamente 360 di fsb.....fai 2 conti e ti ritrovi a 3,6ghz.....io sono arrivato anke a 404 di fsb.....:D :D :D :eek: ;)
Grazie del consiglio! Avevo da tempo escluso l'overclock perchè le ram non erano d'accordo e mi causavano BSOD, ma pian pianino sembra andare. Ho portato FSB a 310 e sembra stabile, provo a tirarlo su ancora un pochino, in caso torno al settaggio precedente :)
Bene bene, vedo che stò 3d è sempre vivo :)
In questi giorni temeno di averla persa (mi aveva fatto un giorno ad accenderla un TIIITUMMM, poi tutto taceva e faceva degli on/off continui), poi invece ho scoperto che era l'alimentatore (schifosissima marca axioma).
Sostituito ora va tutto che è una schioppettata :D
Purtroppo non ho 5 min di tempo liberi (ci ho messo 3 giorni per cambiare l'ali danneggiato :eek: :)), per provare a fare un pò di oc serio con questo E5200.
Per ora son fermo a300x11, 1.3v e ram a 1ghz:).
Ciauz
Ora sono a 320 FSB e 3.2 Ghz! Le ram ho dovuto mettere 1:1 altrimenti si lamentavano (e dire che sono delle Corsair Dominator). Comunque sto giocandoa WoW da 2 ore e tutto regge! Way to go :D
Salve a tutti. Posseggo questa scheda da oltre 1 anno e mi sono sempre trovato bene.. l'unico problemuccio che ho è nelle ram.. ho provato diversi banchi di memoria.. volevo fare l'upgrade da 2 a 4gb ma con scarsissimi risultati... schermate blu e win che non ri avviava.. ad oggi volevo riprovarci ma quali sono le ram + adatte per questa scheda? magari in configurazione 2x2gb?? grazie!
ciusss89
25-08-2009, 09:29
Salve a tutti. Posseggo questa scheda da oltre 1 anno e mi sono sempre trovato bene.. l'unico problemuccio che ho è nelle ram.. ho provato diversi banchi di memoria.. volevo fare l'upgrade da 2 a 4gb ma con scarsissimi risultati... schermate blu e win che non ri avviava.. ad oggi volevo riprovarci ma quali sono le ram + adatte per questa scheda? magari in configurazione 2x2gb?? grazie!
La mobo potrebbe non settare automaticamente i settaggi giusti per la ram, ti consigio impostaree manualmente i timings della ram, e di controllare al riavvio che la scheda madre li applichi.!
La mobo potrebbe non settare automaticamente i settaggi giusti per la ram, ti consigio impostaree manualmente i timings della ram, e di controllare al riavvio che la scheda madre li applichi.!
Eh per me è arabo purtroppo.. potresti essere un pò + dettagliato? a quanto mi consigli di impostarlo? grazie!
ciusss89
25-08-2009, 19:48
Eh per me è arabo purtroppo.. potresti essere un pò + dettagliato? a quanto mi consigli di impostarlo? grazie!
Ogni kit di ram viene progettato per lavorare con daterminati timingis a una certa frequenza, la mobo non sempre setta quelli giusti (cosa che dovrebbe essere effettuata in automatico.)
come proseguire:
1) ricerca dei timings delle proprie ram: metti su google i dati stampati sull'etichetta della ram e/o guarda se nel caso possiedi la confezione i numeri scritti. Cioe che cerchi è un qualcosa simile a 5-6-6-15.
2) nel bios ce una voce nella finestra principale ti porta direttamente alla scheramata di impostazioni della ram....sono poche voci, mi sembra sia la 4 nella colonna di sinistra...
:)
grazie per la risposta.. a giorni mi dovrebbero arrivare delle ram.. provo al limite mi rifaccio vivo!! :cool:
bertok1983
26-08-2009, 12:56
Volendo montare il processore E8400 che può lavorare con memorie RAM da 1333 mhz vi chiedo se la scheda madre AW9D-MAX supporta memorie ram con velocità 1333 mhz o se può arrivare solamente ad 800 mhz come riportato all'inzio del thread.
C'è qualcuno che mi può cortesemente aiutare ??:mc:
ciusss89
26-08-2009, 13:34
C'è qualcuno che mi può cortesemente aiutare ??:mc:
1333 non e la frequenza delle momorie, quel volore è lo strap dell'fsb, cmq usa i divisori delle ram per arrivare a 1066mzh..
bertok1983
26-08-2009, 19:45
1333 non e la frequenza delle momorie, quel volore è lo strap dell'fsb, cmq usa i divisori delle ram per arrivare a 1066mzh..
Quindi posso mettere delle
Corsair XMS2 Dominator Kit 4Gb DDR2 1066Mhz CL5 DHX ?!?? http://www.neths.it/corsair-xms2-dominator-ddr2-1066mhz-p-2433.html
Ho notato che aggiornando il bios(BIOS: aw9d15.zip) lo strap arriva a 1333; (vedi link http://www.abit.com.tw/page/en/download/download_bios_detail.php?pFILE_TYPE=Bios&pMAIN_TYPE=Motherboard&pTITLE_ON_SCREEN=AW9D-MAX&pSOCKET_TYPE=LGA775).
Significa che posso mettere delle ddr2 a 1333 MHZ ?
Grazie mille.
Grazie a tutti per gli aiuti. Sono riuscito a montare e configurare i 4gb di ram della A-Data senza problemi.
Avrei un altra domanda.. ho letto che su questa scheda c'è già il controller raid ma come lo posso configurare? c'è una guida a riguardo? grazie!
confermo che le a-data su questa mobo vanno bene anche se si fa in overclock :D :D
Grazie a tutti per gli aiuti. Sono riuscito a montare e configurare i 4gb di ram della A-Data senza problemi.
Avrei un altra domanda.. ho letto che su questa scheda c'è già il controller raid ma come lo posso configurare? c'è una guida a riguardo? grazie!
Il raid va prima attivato da bios, poi c'è una combinazione di tasti per entrarvi (che non so perchè non ho mai fatto un raid su stà mobo :)) all'interno della configurazione stessa.
Poi una volta dentro scegli se impostare un raid0 - 1 o chi più ne ha più ne metta. :D
Ciauz
Il raid va prima attivato da bios, poi c'è una combinazione di tasti per entrarvi (che non so perchè non ho mai fatto un raid su stà mobo :)) all'interno della configurazione stessa.
Poi una volta dentro scegli se impostare un raid0 - 1 o chi più ne ha più ne metta. :D
Ciauz
Grazie per la risposta. Visto che per queste cose non sono esperto avrei bisogno del passaggio esatto da fare.. poi io ho 2 hdd uno da 400gb e un altro da 500gb entrambi sata2.. Raid 0 andrebbe bene? grazie
sniper_red
02-10-2009, 10:59
ciao,
ho messo l'ultimo bios linkato qua sul forum (.18/beta)
mi sapete dice che cpu supporta adesso ?
sul sito abit danno problemi anche per l'E8500, ma spesso indicano versione di bios .16 per cui mi viene il dubbio che sia un po obsoleto come documento...
l'idea e' fra Q9xxx Q8xxx E8xxx
grazie a tutti per le info,
ciaooo
ciusss89
04-10-2009, 09:52
ciao,
ho messo l'ultimo bios linkato qua sul forum (.18/beta)
mi sapete dice che cpu supporta adesso ?
sul sito abit danno problemi anche per l'E8500, ma spesso indicano versione di bios .16 per cui mi viene il dubbio che sia un po obsoleto come documento...
l'idea e' fra Q9xxx Q8xxx E8xxx
grazie a tutti per le info,
ciaooo
Mi avevi chiesto x email la configurazione ke uso per il mio oc!...
ECcola:
-uGuru Utility
Cpu operatiing Speed : User Define
External Clock : 358
Multiplier Factior : 9
Estimated New Cpu clock : 3222Mhz
N/B Strap CPU AS : PSB1066
DRAM Spec. (CPU:DRAM) : DDR2 533(1:1)
Esmimated New DRAM CLOCK 358Mhz (DDR2- 716)
-Voltage Control User Define:
CPU Core Voltage : (cosi com'è)
DDR2 Voltage (Prova a dare un poco di tensione in più)
MCH & PCIe 1.5V Voltage : 1.65
Advance Chipset Features:
Per tutto quello che riguarda la ram controlla attentamente che il bios non abbia messo valori un po sballati...nei miei occ falliti la causa di instabilità erano le ram che si auto prendevano impostazioni del ca@@o...
Le ultime tre voci lasciale cosi come stanno....
CIAo!
sniper_red
05-10-2009, 07:08
grazie!
dalle tue indicazioni ho capito come fare,
son arrivato 3.180GHz !
ho messo un pelino di volt in piu sia sulla ram che mch
la ram da 5-5-5-15 a 4-4-4-10
funziona tutto benissimo!!
mi ha stupito il fatto che la temperatura e' rimasta piu o meno la stessa, forse un grado in piu e ho il dissi standard!
grassie per l'info!!!
ciusss89
05-10-2009, 08:30
grazie!
dalle tue indicazioni ho capito come fare,
son arrivato 3.180GHz !
ho messo un pelino di volt in piu sia sulla ram che mch
la ram da 5-5-5-15 a 4-4-4-10
funziona tutto benissimo!!
mi ha stupito il fatto che la temperatura e' rimasta piu o meno la stessa, forse un grado in piu e ho il dissi standard!
grassie per l'info!!!
Che ram monti?
sniper_red
05-10-2009, 08:38
sono ram kingstone ddr 800 (2x1Gb)
ciusss89
22-10-2009, 21:11
Ciao raga!
Purtroppo siamo rimasti davvero in pochi a fare oc su questa vecchiotta mobo!
Sto cercando di trovare il massimo fsb stabile!, il limite teorico sempre essere intorno ai 420 / 430 quindi tutto ciò che è causa di instabilità e da imputare ad altro....
Cmq per avere un'idea chiara ecco qui (http://tpucdn.com/reviews/Abit/AW9D-MAX/images/fsb.gif) una grafico molto esplicito nel quale sono riportati Mhz Volt e Temp di lavoro!
Ora sto eseguendo Orthos in modalita Bland (stres cpu and ram) con priorità 10 in modo da stressare a dovere il chip set!.....
Per il momento sto provando i 405 Mhz@ 1.72V (con cpu e ram a freq default )
Se ce ancora qualcono si faccio vivo!:help:
Ciao raga!
Purtroppo siamo rimasti davvero in pochi a fare oc su questa vecchiotta mobo!
Sto cercando di trovare il massimo fsb stabile!, il limite teorico sempre essere intorno ai 420 / 430 quindi tutto ciò che è causa di instabilità e da imputare ad altro....
Cmq per avere un'idea chiara ecco qui (http://tpucdn.com/reviews/Abit/AW9D-MAX/images/fsb.gif) una grafico molto esplicito nel quale sono riportati Mhz Volt e Temp di lavoro!
Ora sto eseguendo Orthos in modalita Bland (stres cpu and ram) con priorità 10 in modo da stressare a dovere il chip set!.....
Per il momento sto provando i 405 Mhz@ 1.72V (con cpu e ram a freq default )
Se ce ancora qualcono si faccio vivo!:help:
Ce sono anche io, come al solito non ho avuto tempo per trovare per bene l' fsb/limit, e fino ad ora mi accontento di un miserissimo 275x12=3300mhz (vcore default) che cmq raggiunti con un e5200 non è proprio robetta. Sicuramente potrei spingermi più su, però per ora visto la mancanza di tempo, mi accontento :D
Ciauz
ciusss89
23-10-2009, 11:54
...io ho testato questa mattina i 406 sempre a 1,72V dopo poco meno che 3 ore di orhos in balnd con priorità 10 l'ho fermato...andare oltre è initule, cmq pra provo a salire ancora un po!:D
sniper_red
26-11-2009, 12:30
Ciao,
sapete dirmi se posso mettere su un E8400 E0 ???
prima leggevo di un utente con problemi con la ram... si son risolti?
sapete niente?
io ho una AW9D-MAX v18
ciusss89
26-11-2009, 22:16
Ciao,
sapete dirmi se posso mettere su un E8400 E0 ???
prima leggevo di un utente con problemi con la ram... si son risolti?
sapete niente?
io ho una AW9D-MAX v18
Sul sito ufficile? hai gia cercato?
sniper_red
27-11-2009, 07:01
si certo, mettono
http://www.abit.com.tw/cpu-support-list/mb/intel_975x_aw9d_series.htm
CPU List FSB MB Rev. BIOS Ver. Result
Core 2 Duo E8400(E0) 1333 All 一 Test
Core 2 Duo E8400(C0) 1333 All 16 OK
quindi 8400 E0 e' sotto test, ma non l'hanno piu aggiornata, infatti e' del 2008...
e non danno ne il bion 17 ne quello beta 18
ciusss89
27-11-2009, 09:33
Allora che non diano ne il 17 ne il 18 è perchè si fa riferimento alla minima versione che devi avere per usare quella cpu...almeno penso...
sniper_red
27-11-2009, 11:30
ma secondo te? cioe non so se fare sto azzardo o no :D
ciusss89
27-11-2009, 12:30
in teoria se non va non dovrebbe danneggiarsi....MA IN TEORIA...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.