View Full Version : [Thread Ufficiale] Abit AW9D-Max & AW9D - Intel 975
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
9
10
11
12
13
14
15
Ho appena preso la Abit AW9D con un E6600, ho preso la coppia di memorie Corsair XMS2 più precisamente le twin2x2048 - 6400 (1 coppia da 1Gb a 800mhz in definitiva), ora sto installando il s.o. ma al momento me le riconosce come 2 memorie a 667mhz....qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? il bios è abilitato a riconoscerle "by Spd".
virtualjoint
09-11-2006, 23:44
Ho appena preso la Abit AW9D con un E6600, ho preso la coppia di memorie Corsair XMS2 più precisamente le twin2x2048 - 6400 (1 coppia da 1Gb a 800mhz in definitiva), ora sto installando il s.o. ma al momento me le riconosce come 2 memorie a 667mhz....qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? il bios è abilitato a riconoscerle "by Spd".
no, non te le riconosce, ho la tua stessa configurazione ( le ram sono 4 4 4 12 epp 2.10v).A def vanno ad 800mhz solo su mobo con chipset nvidia che supporta l'epp("sli ready").Sulla abit devi settare tutto manualmente: timings, frequenza,rapporti e volt... :muro:
La max e la liscia cambiano solo x la dotazione ho c'è anche qualche differenza nei settaggi x l'oc? (tipo ic7 e ic7 max)
no, non te le riconosce, ho la tua stessa configurazione ( le ram sono 4 4 4 12 epp 2.10v).A def vanno ad 800mhz solo su mobo con chipset nvidia che supporta l'epp("sli ready").Sulla abit devi settare tutto manualmente: timings, frequenza,rapporti e volt... :muro:
Grazie, ma visto che non ho nessuna esperienza su "settaggi manuali" di questo tipo, mi spieghi come fare per sfruttarle tutte?
La max e la liscia cambiano solo x la dotazione ho c'è anche qualche differenza nei settaggi x l'oc? (tipo ic7 e ic7 max)
dovrebbe cambiare solo la dotazione ma nn ne ho la certezza.
Grazie, ma visto che non ho nessuna esperienza su "settaggi manuali" di questo tipo, mi spieghi come fare per sfruttarle tutte?
nn puoi a meno che tu nn intervenga manualmente nei parametri.
per accedere a tali paramentri, devi entrare in bios e utilizzare il menù uguru. :)
Nemevalensis
10-11-2006, 10:16
In primis:
7 SATA 3G RAID e 1e-SATA per la ver MAX
4 SATA 3G RAID e basta per la liscia
2 IEEE1394 per la MAX
0 per la liscia
Silent OTES™2 per la MAX
Silent OTES™ per la liscia (no heatpipe verso il southbridge)
100% Solid State Capacitors per la MAX
Normali per la liscia... e voglio dire!!!
E poi mi sa i led blu assenti nella liscia.
Solo questo :D
E' solo per la dotazione? Non credo!
nn puoi a meno che tu nn intervenga manualmente nei parametri.
per accedere a tali paramentri, devi entrare in bios e utilizzare il menù uguru. :)
Eh, infatti, non so che valori devo dare......ha parlato di timings, frequenza, volt etc...se avete qualche dritta l'accetto volentieri prima di fiammare tutto...
E' solo per la dotazione? Non credo!
Intanto grazie :)
a parte i condensatori (che nn è poco) è solo una questione di accessori, quindi le possibilità di overvolt e settaggi bios sono le stesse, giusto?
Nemevalensis
10-11-2006, 23:45
Intanto grazie :)
a parte i condensatori (che nn è poco) è solo una questione di accessori, quindi le possibilità di overvolt e settaggi bios sono le stesse, giusto?
beh credo di si, ma dovresti kiedere a qualcuno che ce l'ha per la conferma!
se già i files dei bios (per la max e la liscia) sono gli stessi e 2+2 fa 4 allora... poi magari abit consapevole di questo sfornerà un domani bios distinti, bohh
netrunnerit
11-11-2006, 13:45
ciao raga,qualcuno a mai prov a mettere 2 ati in cross?Ho appena preso 2 1950pro ma sul pannello di controllo non mi da la spunta per abilitare,qualche idea?
ciao raga,qualcuno a mai prov a mettere 2 ati in cross?Ho appena preso 2 1950pro ma sul pannello di controllo non mi da la spunta per abilitare,qualche idea?
Secondo me è un problema di driver
netrunnerit
11-11-2006, 18:29
puo' essere,ma il bello e che quando lancio un 3dmarcj il pc ri riavvia...... :muro: :muro: :muro: e gli unici driver che riconoscono la 1950 sono i 6.9 inclusi nella confezione.Quindi tra bios acerbi e driver di m...a siamo sempre noi a rimetterci e a fare da tester :doh:
puo' essere,ma il bello e che quando lancio un 3dmarcj il pc ri riavvia...... :muro: :muro: :muro: e gli unici driver che riconoscono la 1950 sono i 6.9 inclusi nella confezione.Quindi tra bios acerbi e driver di m...a siamo sempre noi a rimetterci e a fare da tester :doh:
Ma con i 6.10 ci dovrebbe essere il supporto per la 1950! :)
netrunnerit
11-11-2006, 19:02
dovrebbe esserci......su sito ati quando si seleziona il modello della scheda ti fa scaricare si i 6.10 ma dopo averli installati da un errore di incompatibilita' hardware,ma per fortuna non sono il solo quindi dicono di aspettare i 6.11
.Quindi tra bios acerbi e driver di m...a siamo sempre noi a rimetterci e a fare da tester :doh:
questa motherboard non mi sembra abbia chissà quali problemi, il bios non sarà eccezionale ma rispetto ad altre mobo non è che sia messa cosi male.
Si può fare di meglio ma per quanto riguarda la mia esperienza personale non posso lamentarmi, boot da bios a 435x9, mai avuto problemi con la perdita di impostazioni, riavvi strani o crash dovuti alla motherboard.
tutti aspettiamo un bios nuovo, ma sicuramente dopo il 13 attenderemo con ansia il 14 e cosi via.
i motivi per qui impieghino cosi tanto , ormai la beta 13 è uscita da un mese, mi auguro siano dovuti all'impegno per sviluppare un bios "definitivo".
Robbysca976
11-11-2006, 19:14
Il fatto che una ditta nn sforni bios a ruota nn è da considerarsi un fatto negativo ma il contrario. Significa ke la mobo è buona così... :D
netrunnerit
11-11-2006, 19:16
questa motherboard non mi sembra abbia chissà quali problemi, il bios non sarà eccezionale ma rispetto ad altre mobo non è che sia messa cosi male.
Si può fare di meglio ma per quanto riguarda la mia esperienza personale non posso lamentarmi, boot da bios a 435x9, mai avuto problemi con la perdita di impostazioni, riavvi strani o crash dovuti alla motherboard.
tutti aspettiamo un bios nuovo, ma sicuramente dopo il 13 attenderemo con ansia il 14 e cosi via.
i motivi per qui impieghino cosi tanto , ormai la beta 13 è uscita da un mese, mi auguro siano dovuti all'impegno per sviluppare un bios "definitivo".
nemmeno io mi lamento delle prestazioni della scheda,anche il mio 6300 e a 450*7,pero' siamo in tanti ad avere problemi e da una piastra da 250 euro pretendo anche un supporto dalla casa costruttrice o mi sbaglio?altrimenti compravo una schifezza da 60 euro ed ero apposto
Robbysca976
11-11-2006, 19:22
nemmeno io mi lamento delle prestazioni della scheda,anche il mio 6300 e a 450*7,pero' siamo in tanti ad avere problemi e da una piastra da 250 euro pretendo anche un supporto dalla casa costruttrice o mi sbaglio?altrimenti compravo una schifezza da 60 euro ed ero apposto
Ma alla fin fine nessuno dice quali sono sti problemi.... :muro:
netrunnerit
11-11-2006, 19:39
leggi tutti i messaggi precedenti e capirai
digitalblade
11-11-2006, 19:50
ciao,
quale ram mi consigliate per questa mobo, l'ho appena acquistata per fare il mio nuovo pc. Attualmente ho i seguenti componenti:
- Mb Abix AW9D Max
- 2xhdd 36 gb 10k rpm sata da mettere in raid 0
- 1 Maxtor da 320 sata
- dissipatore thermaltake miny type 90
- cpu 6600
- case cm staker
Cosa ne pensate del dissi ? me lo hanno consigliato ma è davvero enorme... qualcuno lo ha già montato ? problemi di peso ?
inoltre devo scegliere ancora la ram e una sk video.
cosa mi consigliate ? per la ram vorrei 2gb con una spesa max di 300 euro.
stessa cifra per la sk video
Grazie a tutti per i consigli
Ciao
p.s. conta molto usare pasta in argento per montare il dissi ? esiste di meglio della pasta in argento ?
dovrebbe esserci......su sito ati quando si seleziona il modello della scheda ti fa scaricare si i 6.10 ma dopo averli installati da un errore di incompatibilita' hardware,ma per fortuna non sono il solo quindi dicono di aspettare i 6.11
Ci sono già in rete gli 6.11 beta,prova a cercare nella sezione Supporto Tecnico e driver della sezione scheda video.
Ciao :)
dateme_un_nick
11-11-2006, 22:55
ma quando esce un bios nuovo??? :mbe: ...è passato piu di un mese :muro: ... che assistenza :eek: :mc:
Robbysca976
12-11-2006, 13:21
Up Nessuno parla :muro: :muro: :muro:
netrunnerit
12-11-2006, 13:53
sistemato tutto con il bios 1.3 beta e i driver 6.11 beta grande baila.9500 punti al mark 06 senza overclock sulle schede video :sofico:
sistemato tutto con il bios 1.3 beta e i driver 6.11 beta grande baila.9500 punti al mark 06 senza overclock sulle schede video :sofico:
:sbavvv:
;)
Robbysca976
12-11-2006, 14:38
Qual è il problema?
virtualjoint
13-11-2006, 18:33
:fiufiu:
riva.dani
13-11-2006, 19:06
Up Nessuno parla :muro: :muro: :muro:
Io sinceramente problemi non ne ho. L'unica cosa era che quando spegnevo la ciabatta o l'alimentatore il Bios si resettava. Anzi, ho poi scoperto che le uniche impostazioni perse erano quelle all'interno della sezione uGuru del Bios. Una delle cose più fastidiose era che mi si riattivava il controllo della ventola della CPU che è collegata all'hardcano 13, e quindi bippava che era un piacere. :D
Disinstallando l'uGuru utility però tale problema è magicamente scomparso. :)
Il Bios non aveva colpe dunque. E nonostante io abbia flashato una beta (1.3), trovo tutto stabilissimo a 350x9, tutto default, RAM @ SPD. Per OC un pelo più impegnativi aspetto la fine degli esami. :D
Io sinceramente problemi non ne ho. L'unica cosa era che quando spegnevo la ciabatta o l'alimentatore il Bios si resettava. Anzi, ho poi scoperto che le uniche impostazioni perse erano quelle all'interno della sezione uGuru del Bios.
Disinstallando l'uGuru utility però tale problema è magicamente scomparso. :)
Il Bios non aveva colpe dunque. E nonostante io abbia flashato una beta (1.3), trovo tutto stabilissimo a 350x9, tutto default, RAM @ SPD.
quoto al 100%. :)
voltalex
14-11-2006, 09:57
Anche per me e' cosi', quoto :D
Per me pure! :D
Nuovi driver per chipset Intel. :)
Download (http://www.hwupgrade.it/software_dl2.php?id=1942&url=1)
digitalblade
14-11-2006, 20:23
ciao,
quale ram mi consigliate per questa mobo, l'ho appena acquistata per fare il mio nuovo pc. Attualmente ho i seguenti componenti:
- Mb Abix AW9D Max
- 2xhdd 36 gb 10k rpm sata da mettere in raid 0
- 1 Maxtor da 320 sata
- dissipatore thermaltake miny type 90
- cpu 6600
- case cm staker
Cosa ne pensate del dissi ? me lo hanno consigliato ma è davvero enorme... qualcuno lo ha già montato ? problemi di peso ?
inoltre devo scegliere ancora la ram e una sk video.
cosa mi consigliate ? per la ram vorrei 2gb con una spesa max di 300 euro.
stessa cifra per la sk video
Grazie a tutti per i consigli
Ciao
p.s. conta molto usare pasta in argento per montare il dissi ? esiste di meglio della pasta in argento ?
Perdonatemi se mi Autoquoto.. ma ho paura che nessuno abbia visto il mio post... forse è il posto sbagliato per queste domande se così fosse vi prego di consigliarmi dove postare questa richiesta....
Ciao
Rubex 79
14-11-2006, 21:18
Ragazzi, voglio acquistare questa mobo, complessivamente com'è.......... a vedere ciò che scrivete non mi sembra male...................... voi che mi dite...............
netrunnerit
14-11-2006, 21:28
Perdonatemi se mi Autoquoto.. ma ho paura che nessuno abbia visto il mio post... forse è il posto sbagliato per queste domande se così fosse vi prego di consigliarmi dove postare questa richiesta....
Ciao
se vuoi stabilita allo stato puro corsair xms2 pc8000,come le mie,ma sono un po troppo costose,altrimenti le team group pc6400 per prestazioni allucinanti
Ragazzi, voglio acquistare questa mobo, complessivamente com'è.......... a vedere ciò che scrivete non mi sembra male...................... voi che mi dite...............
Io mi trovo molto bene,rock solid a 350 in daily use. :)
Si può fare molto di meglio ma a cosa mi servirebbe così tanta potenza?
Già adesso non la sfrutto ma overclocco per sfizio! :D
digitalblade
14-11-2006, 22:09
se vuoi stabilita allo stato puro corsair xms2 pc8000,come le mie,ma sono un po troppo costose,altrimenti le team group pc6400 per prestazioni allucinanti
grazie mille per la tua risposta ! ho cercato info sulle team group e sembrano davvero spaventose !! mi sapresti indicare dove acquistarle a roma o sul web ?
grazie ancora per la gentilezza !
p.s. per la sk video cosa mi consigli :)
voltalex
14-11-2006, 22:15
Sono d'accordo BAILA, stessa situazione RS, gran bella mobo da vedere, e probabilmente con il futuro bios 1.3 dira' la sua in stabilita' e OC!!! :D
Rubex 79
14-11-2006, 22:40
Secondo te con delle corsair pc 6400 con questa mobo quanto si potrebbe arrivare di bus???
Secondo te con delle corsair pc 6400 con questa mobo quanto si potrebbe arrivare di bus???
Sinceramente non so quali ddr salgano meglio e quali no....io mi sono affidato ai forum e ho preso quelle in sign! ;)
Ciao
idem.
RS a 350 Mhz, mai un problema e sistema stabile.
Ora come ora per l'uso che ne faccio, va benissimo. :)
netrunnerit
15-11-2006, 12:37
grazie mille per la tua risposta ! ho cercato info sulle team group e sembrano davvero spaventose !! mi sapresti indicare dove acquistarle a roma o sul web ?
grazie ancora per la gentilezza !
p.s. per la sk video cosa mi consigli :)
tecnocomputer docet
netrunnerit
15-11-2006, 12:39
quoto baila,io in daily use sono a 400*7,oltre serve solo per i benchmark
netrunnerit
15-11-2006, 12:41
come scheda video si va a gusti,chi usa nvidia adesso ha le 8800,per chi usa ati come me consiglio le 1950pro in crossfire,te la asciughi con 430 euro circa
iscritto :D AWD9-MAX
Appena mi arriva il tutto posto le mie sesazioni.
NB.: con questa mobo + E6600 conroe sarà il mio primo overclock :D
Robbysca976
16-11-2006, 09:39
Pare che ci sia in giro una nuova beta 1.3...
Appena posso ve la porto...
Noi aspettavamo il final dopo tutto questo tempo! :O ;)
suxtremesystem è stata postata una beta, secondo hipro la beta 13 datata 2006.10.11 in realtà sarebbe un alpha
questo è il LINK (http://xyz2007.myweb.hinet.net/aw9d_beta_13.bin) di questa fantomatica beta 2006.11.08
riva.dani
16-11-2006, 18:44
suxtremesystem è stata postata una beta, secondo hipro la beta 13 datata 2006.10.11 in realtà sarebbe un alpha
questo è il LINK (http://xyz2007.myweb.hinet.net/aw9d_beta_13.bin) di questa fantomatica beta 2006.11.08
Ma se 2+2 fa quattro, e Alfa viene prima di Beta, questa Alfa che se ne esce dopo la beta è uno scherzo o cosa? :mbe:
DIDDLEKRI
16-11-2006, 20:38
stò per upgradare il mio pc con questa mobo e un conroe6600 le ram che mi consigliate? teamgroup? dato che le gskill non le trovo :(
come case ho thermaltake tsunami e ali enermax 495W vanno bene si? :D
Ma se 2+2 fa quattro, e Alfa viene prima di Beta, questa Alfa che se ne esce dopo la beta è uno scherzo o cosa? :mbe:
leggendo le date sembra che la 13 che girava prima fosse in realtà un'alpha (11 ottobre) e quella postata utlimamente (08 novembre) sia la beta... queste sono solo deduzioni ovviamente.
supersonick
16-11-2006, 21:05
ciao a tutti!
qualcuno ha questa scheda video e la AW9D?
io in coppia con la AW9D ho un grande problema :
gira solo mono-gpu! e quindi molto scarsa (con e6600, 2 gb ram, wd 74 gb raid 0) non supero i 5550 al 3d mark 06 :muro: :muro: :muro: .
tutot è settato da driver come multi gpu...ma non va :muro:
ps ho XP service pack 1..può essere per quello? cioè il service pack 1 non supporta il multi gpu?
aiutatemi!! ciao ciao
Robbysca976
16-11-2006, 21:33
ciao a tutti!
gira solo mono-gpu! e quindi molto scarsa (con e6600, 2 gb ram, wd 74 gb raid 0) non supero i 5550 al 3d mark 06 :muro: :muro: :muro: .
ps ho XP service pack 1..può essere per quello? cioè il service pack 1 non supporta il multi gpu?
aiutatemi!! ciao ciao
Ti 6 risposto da solo....Mo esce il sp3
Diablo_lord_of_terror
17-11-2006, 00:29
ciao a tutti!
aiutatemi!! ciao ciao
io tutto a default con un x6800 e la tua vga faccio 15365 al 3dmark 05 tutto a default
DIDDLEKRI
17-11-2006, 01:52
ragazzi che ram per questa bellissima mobo? soprattutto con un 6600 un enermax 495 e un case thermaltake tsunami ke dite va bene? :D per il dissi che uso quello del box 6600 oppure altro ? :) tipo thermalright xp90c o altro
Robbysca976
17-11-2006, 08:58
http://img.techpowerup.org/061116/Picture%20001.jpg
Pare che migliorando il raffreddamento del chipset aumenti la stabilità in oc..Ovvio...
Robbysca976
17-11-2006, 09:10
Allora: Pare che la beta13 che tutti avete messo su sia in realtà un'alfa13 e che la vera beta13 sia quella rilasciata la scorsa settimana...
Metto il link se qualcuno vuol provare: QUI (http://xyz2007.myweb.hinet.net/aw9d_beta_13.bin)
dateme_un_nick
17-11-2006, 13:24
Allora: Pare che la beta13 che tutti avete messo su sia in realtà un'alfa13 e che la vera beta13 sia quella rilasciata la scorsa settimana...
Metto il link se qualcuno vuol provare: QUI (http://xyz2007.myweb.hinet.net/aw9d_beta_13.bin)
provo subito ;) ... una cosa dove ai preso quelle ventoline??? :D
EDIT: lo carico in quel modo o estraggo il file che c'è dentro?? :confused: ..nn voglio rivolgermi a biosrecovery sgrat sgrat :fagiano:
Lore85bg
17-11-2006, 13:27
facci sapere come va... :D
io ho paura che quelle ventoline siano rumorose... :cry: anche se fanno il loro dovere... ;)
dateme_un_nick
17-11-2006, 13:41
messo su ..va flashato cosi come si scarica ;) ... e si ho notato che quello in prima pagina e marchiato con la A e questo con la B :eek: ... porca eva viaggiavo con un bios alfa :doh: ... ora lo testo per veddere si mi a tolto i prob con le :muro:
la foto postata da Robbysca976 è di The Nemesis sul thread di xtremesystem (post 1346 (http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=1841515&postcount=1346) ) e spiega anche che dissi sono.
io a liquido 390x9 in daily sono cosi:
temperature in idle rilevate da everest sono circa
cpu 39°
chipset 27°
gpu 31°
sotto bench
cpu 50/51
chipset 32
gpu 36/37
http://img92.imageshack.us/img92/7793/liquido2mq8.gif
http://img148.imageshack.us/img148/1291/liquido3fw9.gif
DIDDLEKRI
17-11-2006, 15:48
Ciao a tutti ragà .. per tale mobo è meglio il raff ad aria o liquido? cosa mi consigliate? e soprattutto ad aria quale dissi prendo? sono orientato ad aria perchè liq non ho mai avuto nulla non sò se serva manutenzione o altro non mi intendo di nulla :)
naturalmente conroe 6600
riva.dani
17-11-2006, 18:11
Basta farmi venir voglia di liquido però.... Devo ancora prendermi una VGA decente!!! :mad:
:D :sofico:
dateme_un_nick
17-11-2006, 22:27
Ciao a tutti ragà .. per tale mobo è meglio il raff ad aria o liquido? cosa mi consigliate? e soprattutto ad aria quale dissi prendo? sono orientato ad aria perchè liq non ho mai avuto nulla non sò se serva manutenzione o altro non mi intendo di nulla :)
naturalmente conroe 6600
nn è il prob per " tale mobo "... e dove vuoi arrivare con l'OC :D ... se nn vuoi esagerare aria va benissimo ..se vuoi spingere liquid :D ... per il dissy io sono in alto mare ancora viaggio con lo stock :eek: :fagiano:
riva.dani
18-11-2006, 13:43
Ho flashato l'ultimo Bios (1.3 beta) e non ho notato nulla di che. Quindi a chi ha già l'1.3 (alfa) consiglio di aggiornarlo.
riva.dani
18-11-2006, 13:51
Dai ragazzi, anche così non è male... :D
http://img175.imageshack.us/img175/9223/img0212dk4.th.jpg (http://img175.imageshack.us/my.php?image=img0212dk4.jpg)
http://img175.imageshack.us/img175/3158/img0220og5.th.jpg (http://img175.imageshack.us/my.php?image=img0220og5.jpg)
http://img175.imageshack.us/img175/6192/img0226zc3.th.jpg (http://img175.imageshack.us/my.php?image=img0226zc3.jpg)
DIDDLEKRI
18-11-2006, 13:52
nn è il prob per " tale mobo "... e dove vuoi arrivare con l'OC :D ... se nn vuoi esagerare aria va benissimo ..se vuoi spingere liquid :D ... per il dissy io sono in alto mare ancora viaggio con lo stock :eek: :fagiano:
grazie è che con il liq non ho mai avuto a che fare vorrei rimanere ad aria ma spingere il piu' possibile ihihi :D cmq consigliatemi voi un buon dissi :p
riva.dani
18-11-2006, 14:59
Ragazzi, ho notato una cosa... E' normale questo:
http://img170.imageshack.us/img170/7370/img0247bv8.th.jpg (http://img170.imageshack.us/my.php?image=img0247bv8.jpg)
:confused:
Ragazzi, ho notato una cosa... E' normale questo:
http://img170.imageshack.us/img170/7370/img0247bv8.th.jpg (http://img170.imageshack.us/my.php?image=img0247bv8.jpg)
ce l'ha anche baila quella cosa.
praticamente anche io l'avevo visto per la prima volta quando baila e venuto a me pre provare il suo processore nella mia aw9d.
abbiamo montato le sue tem group e anche nella mia abit c'era quella cosa , mentre con le gskill tutto ok
cmq non e un problema della mobo.e cause le teamgroup
riva.dani
18-11-2006, 20:39
ce l'ha anche baila quella cosa.
praticamente anche io l'avevo visto per la prima volta quando baila e venuto a me pre provare il suo processore nella mia aw9d.
abbiamo montato le sue tem group e anche nella mia abit c'era quella cosa , mentre con le gskill tutto ok
cmq non e un problema della mobo.e cause le teamgroup
Si ma mi devo preoccupare? Che cavolo significa quel downgrade, che vanno meno forte? :stordita:
PS: Già sapere che il problema è delle RAM è una buona cosa. Grazie per il supporto. :)
Si ma mi devo preoccupare? Che cavolo significa, che vanno meno forte? :stordita:
mahh non lo so per dirti la verita
non credo cmq che ze qlc da preoccupare
chiedi baila che sicuramente conosce qlc di piu
ciauzz
riva.dani
18-11-2006, 21:01
Grazie comunque. Ho trovato questa guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1209582
Verso la fine, al punto 8.3 spiega cos'è l'ODT, e come è possibile settarlo. Però non dice cosa cambia tra un valore e l'altro. Voi riuscite a capirlo? :confused:
Si ma mi devo preoccupare? Che cavolo significa quel downgrade, che vanno meno forte? :stordita:
PS: Già sapere che il problema è delle RAM è una buona cosa. Grazie per il supporto. :)
Vai tranquillo,vanno come devono andare però non so dirti quale sia il problema dato dal bios! :rolleyes:
Grazie comunque.
Di niente figurati ;)
ciauzz
ciao ragazzi!
anche io hocomprato questa scheda però ho riscontrato un grosso e stranissimo problema che sono sicuro nessuno di voi ha mai riscontrato!
vi spiego un attimo la mia situazione prima di iniziare con il problema:
allora pochi giorni fà mi sono comprato una geforce 8800 gtx della pov
una bellissima scheda però che con il mio sistema vale a dire questo:
amd athlon 4000+ (non x2)
piastra madre pure della sapphire
e 2 gb di memoria ddr 400mhz
la scheda video girava come se avesse il attaccato al sedere, infatti con il 3dmerk 05 facevo a malapena 12000 punti!
di conseguenza ho preso una decisione drastica cioe cambiare tutto il sistema per adattarlo alla potenza bruta della nuova scheda video!!!
così facendo mi sono comprato spendendo un patrimonio il sudetto sistema:
intel e6700
abit aw9d-max
2gb ddr2 800 corsair twin 5-5-5-12
più naturalmente la famosa 8800gtx
arrivo a casa entusiasta al massimo monto il tutto, e sembra che vada tutto bene peccato solo che quando sta per avviare windows il pc si spegne!!! :cry: :cry: :cry:
allora ho provato a reinstallare il windows ma nel momento che sta per caricare il cd il sistema si spegne nuovamente! :cry: :(
non so più dove sbattere la testa questa settimana per tutti i componenti nuovi ho speso più di 1700€
tenete presente che finchè non carica il sistema dal hd, o non inizia l'installazione di windows dal cd il tutto sembra che giri alla perfezione.
spero di essermi spiegato bene
aiutatemi vi pregoooooooooo!!!
Icemanrulez
18-11-2006, 23:40
ciao ragazzi!
anche io hocomprato questa scheda però ho riscontrato un grosso e stranissimo problema che sono sicuro nessuno di voi ha mai riscontrato!
la scheda video girava come se avesse il attaccato al sedere, infatti con il 3dmerk 05 facevo a malapena 12000 punti!
di conseguenza ho preso una decisione drastica cioe cambiare tutto il sistema per adattarlo alla potenza bruta della nuova scheda video!!!
intel e6700
abit aw9d-max
arrivo a casa entusiasta al massimo monto il tutto, e sembra che vada tutto bene peccato solo che quando sta per avviare windows il pc si spegne!!! :cry: :cry: :cry:
allora ho provato a reinstallare il windows ma nel momento che sta per caricare il cd il sistema si spegne nuovamente! :cry: :(
non so più dove sbattere la testa questa settimana per tutti i componenti nuovi ho speso più di 1700€
tenete presente che finchè non carica il sistema dal hd, o non inizia l'installazione di windows dal cd il tutto sembra che giri alla perfezione.
controlla se usi il dissipatore originale di averlo attaccato bene...spesso accade che uno dei 4 piloncini non sia attaccato a dovere e il dissy resta alzato da un lato cosi la cpu si surriscalda e fà spegnere il pc...prova a rimontare il dissipatore.. :)
ciao ragazzi!
intel e6700
abit aw9d-max
la causa potrebbe essere l'alimentatore,quale hai ? Con un sistema del genere ti ci vuole almeno un 600watt di buona fattura,tagan ad esempio ;)
romanetto
19-11-2006, 00:43
la causa potrebbe essere l'alimentatore,quale hai ? Con un sistema del genere ti ci vuole almeno un 600watt di buona fattura,tagan ad esempio ;)
Quoto.
Che ali monti ???
Ti elenco una serie di alimentatori di fascia alta presi dal forum degli ali, il prezzo oscilla tra le 140 alle 400€:
Seasonic S12 500W & 600W
Seasonic Energy + 550W & 650W
Corsair HX520W & HX620W
Seasonic M12 500W/600W/700W
Tagan U35 500W/600W/700W
OCZ GameXtreme 600W/700W
FSP FX700GLN
Silverstone ST50EF-Plus
Silverstone Zeus 750W
PC P&C Silencer 750W
Thermaltake ToughPower 700W/750W
Zippy GSM-6600P (G1) 600W
Zippy PSL-6850P(G1) 850W
PC P&C Silencer 610W
PC P&C Silencer 750W
Nemevalensis
19-11-2006, 10:24
ciao ragazzi!
intel e6700
abit aw9d-max
Potrebbe anche essere semplicemente il bios!
Io appena comprai la skeda la 1° cosa aggiornai quello.
Ora finalmente con la 13 beta non si perdono più le impostazioni.
PS: scusate se non mi faccio + vivo sul forum, ma lavoro :( dal lunedì al venerdì (fuori città).
Zao
PS: scusate se non mi faccio + vivo sul forum, ma lavoro :( dal lunedì al venerdì (fuori città).
Zao
Non devi scusarti,purtroppo nella vita bisogna fare pure questo! :)
Ciao e a presto! ;)
grazie ragazzi! :)
alla fine era il dissipatore che era messo male grazie infinite a tutti ;)
Mi sapete dire quale dissipatore per cpu usate su questa mobo ?
In effetti bisognerebbe stilare quali dissipatori sono stati montati dagli utenti senza problemi. :)
Quello che ho in sign è ottimo! :)
http://img175.imageshack.us/img175/9223/img0212dk4.th.jpg (http://img175.imageshack.us/my.php?image=img0212dk4.jpg)
http://img175.imageshack.us/img175/3158/img0220og5.th.jpg (http://img175.imageshack.us/my.php?image=img0220og5.jpg)
http://img175.imageshack.us/img175/6192/img0226zc3.th.jpg (http://img175.imageshack.us/my.php?image=img0226zc3.jpg)
che temperature hai con l'infinity?
voltalex
20-11-2006, 15:10
Ho iniziato con l'XP90cu, poi sono passato all'XP120, ambedue compatibili,ma soprattutto ottimi :D
ciaooooo
Ho iniziato con l'XP90cu, poi sono passato all'XP120, ambedue compatibili,ma soprattutto ottimi :D
ciaooooo
Ma non è migliore lìXp90CU?
Certo che l'infinity ha proprio un "appeal" tutto suo, veramente bello. Mi fate venire voglia di vendere il liquido e tornare ad aria.. ;)
Grazie per le risposte ma ho scelto lo zalman cnps9500at che prendo a un buon prezzo che montero su un e6600 conroe su questa mobo che ritiro domani :D
MakenValborg
20-11-2006, 17:10
Grazie per le risposte ma ho scelto lo zalman cnps9500at che prendo a un buon prezzo che montero su un e6600 conroe su questa mobo che ritiro domani :D
azzo..dal sistema che hai ora ti sembrerà un'altro mondo ;)
lo è sembrato anche a me che sono passato da un opty 146 a un e 6400 :eek:
GIA spero molto in un enorme miglioramento il mio in firma è datato gennaio 2002 il tutto tranne che ho dovuto cambiare HDD e VGA per rottura. Case , mouse presi di recente.
Alla fine dovrei avere e6600 raffreddato da zalman 9500at su aw9d-max 2gb ddr2 corsair 667mhz value con asus eax1950pro il resto lo prendo dal pc in firma.
MakenValborg
20-11-2006, 17:29
GIA spero molto in un enorme miglioramento il mio in firma è datato gennaio 2002 il tutto tranne che ho dovuto cambiare HDD e VGA per rottura. Case , mouse presi di recente.
Alla fine dovrei avere e6600 raffreddato da zalman 9500at su aw9d-max 2gb ddr2 corsair 667mhz value con asus eax1950pro il resto lo prendo dal pc in firma.
sì sì..propio un abisso :O :sofico:
dimenticavo che anche alimentatore ha solo 1 anno di vita anche quello cambiato per rottura, ma dopo 4 anni puo succedere ora che ha 5 anni la parte principale del PC e che non riesco più a utilizzarlo come vorrei aggiungendo che ho preso al volo un paio di offerte ho deciso che era ora di cambiare cpu+mobo+diss cpu+vga+ram+mouse tutto dovrei stare entro i 1200€ salvo imprevisti :D
riva.dani
20-11-2006, 18:57
sì sì..propio un abisso :O :sofico:
Io venivo da PIII 800MHz, 512MB SDRAM 133MHz, Ati 9500 Pro, HD da 4200RPM ( :eek: )... e dopo aver passato Windows con nLite mi sembrava una scheggia.
Devo però dire che nella mera navigazione in Internet non è cambiato poi tantissimo... :stordita:
Penso che il bello debba ancora venire, quando arriverà R600 per esempio... :D
riva.dani
20-11-2006, 20:19
Potete dirmi se da questi bench si intuisce un peggioramento delle prestazioni rispetto alla norma (così ad occhio, nulla di scientifico :D )...
http://img244.imageshack.us/img244/8888/senzatitolorq1.th.jpg (http://img244.imageshack.us/my.php?image=senzatitolorq1.jpg) http://img244.imageshack.us/img244/4800/senzatitolo1tb6.th.jpg (http://img244.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1tb6.jpg)
Sto indagando sul problema dell'ODT, vorrei sapere se ci rimetto qualcosa. Sia su XS che sul forum Abit ho trovato dei 3d al riguardo, ma non mi pare siano ancora giunti ad una soluzione (addirittura su XS si parlava di RMA, ma mi chiedo cosa possano risolvere se TUTTI i moduli TG di quel tipo hanno lo stesso problema :rolleyes: ).
Grazie, ciao.
dateme_un_nick
21-11-2006, 04:04
ma le ram sono 1:1 ??? io faccio con le ram a 430 circa 7000 punti fatti i tuoi conti ;)
DIDDLEKRI
21-11-2006, 04:12
quindi voi ragà che mi consigliate? thermalright xp90 xp 120 zalman 9500 ho sentito anke di un 9700 o quest'infinity che non sò nemmeno com'è fatto e se si chiami così insomma che prendo? domani arriva mobo e ram dopodomani cpu ditemi voi :D
Ero anchio li per prendere lo zalman 9700 led (http://www.zalman.co.kr/) ma è decisamente più grande e ho paura che non ci stia nel case anche se il mio attuale lian è profondo 21cm.
Potete dirmi se da questi bench si intuisce un peggioramento delle prestazioni rispetto alla norma (così ad occhio, nulla di scientifico :D )...
"CUT"
Sto indagando sul problema dell'ODT, vorrei sapere se ci rimetto qualcosa. Sia su XS che sul forum Abit ho trovato dei 3d al riguardo, ma non mi pare siano ancora giunti ad una soluzione (addirittura su XS si parlava di RMA, ma mi chiedo cosa possano risolvere se TUTTI i moduli TG di quel tipo hanno lo stesso problema :rolleyes: ).
Grazie, ciao.
io a 390x9 e rapporto 1:1 sto sui 7700
http://img100.imageshack.us/img100/8425/sandraddrnp9.th.gif (http://img100.imageshack.us/my.php?image=sandraddrnp9.gif)
voltalex
21-11-2006, 14:10
quindi voi ragà che mi consigliate? thermalright xp90 xp 120 zalman 9500 ho sentito anke di un 9700 o quest'infinity che non sò nemmeno com'è fatto e se si chiami così insomma che prendo? domani arriva mobo e ram dopodomani cpu ditemi voi :D
Io preferisco quei dissi che raffreddano i componenti attorno alla cpu, quindi xp90-120, ma se scegli zalman tra i 2 meglio il 9700, l'ho provato e guadagna 2° in OC(da 2400mhz@3400mhz) rispetto al 9500!!! La serie Thermalright ti costa di piu',ma sicuramente migliore con abbinata una buona ventola!!!
ciaooo
mi è arrivata la mobo :D
scatolone enorme molto bello tutti i componenti messi con cura dentro , cavetti sata , usb e firewire ecc...
:sofico:
riva.dani
21-11-2006, 19:11
Grazie mille a dateme_un_nick e a kyuss, ma purtroppo non riesco a capire se in miei valori sono nella norma.
Non c'è nessuno a 350x9 che può lanciare velocemente il test di Sandra? :help:
Grazie mille di nuovo. :mano:
Grazie mille a dateme_un_nick e a kyuss, ma purtroppo non riesco a capire se in miei valori sono nella norma.
Io ho "solo" una MSI 975X, ma non ci impiego nulla a mettere 350x9. Ho Sandra 2005, è la tua stessa versione? ;) Tanto per sapere perchè altrimenti con ISDN ci metto una vita.. ;)
Se posso esserti utile, volentieri!
DIDDLEKRI
21-11-2006, 20:02
arrivata mobo e ram .. domani tocca al procetto ora mi rimane solo il dubbio amletico del dissi.. ragà aiutatemi.. lo zalman9700 o 9500 sono grandi? io ho un case tsunami thermaltake con montato su lo zalman 7700cu ma mi piace anche il termalright .. però poi non sò che ventola metterci insomma chi è esperto può dami un mano in questa scelta? :D grazie :)
riva.dani
21-11-2006, 20:07
Io ho "solo" una MSI 975X, ma non ci impiego nulla a mettere 350x9. Ho Sandra 2005, è la tua stessa versione? ;) Tanto per sapere perchè altrimenti con ISDN ci metto una vita.. ;)
Se posso esserti utile, volentieri!
No è il 2007. Sei gentilissimo, sarà per la prossima volta, non ti preoccupare. :)
No è il 2007. Sei gentilissimo, sarà per la prossima volta, non ti preoccupare. :)
Incredibile, quando non ho niente da fare e sono annoiato, sono più produttivo di quando sono motivato.. :D
http://images6.theimagehosting.com/sandra01.th.jpg (http://server6.theimagehosting.com/image.php?img=sandra01.jpg) http://images6.theimagehosting.com/sandra02.th.jpg (http://server6.theimagehosting.com/image.php?img=sandra02.jpg)
:)
P.S. Siccome non sapevo che timings usavi sono andato un pò a naso usando quelli classici, cioè 3 3 3 8 e 4 4 4 5 :)
ecco i risultati a 350x9
6935/6933
http://img66.imageshack.us/img66/1941/sandraddr2lo6.th.gif (http://img66.imageshack.us/my.php?image=sandraddr2lo6.gif)
nn ho un 6600 ma un 6400.
se ti puo' essere utile posso lanciare il test nel week end. :)
Supadiri
23-11-2006, 18:49
Una domanda... io ho 2 hd in Raid0 gestiti dal controller Silicon....c'è un metodo per passare al controller Intel senza che io perda tutti i dati? Se si, mi spiegate come fare?
Please :)
Cya!
riva.dani
23-11-2006, 19:19
nn ho un 6600 ma un 6400.
se ti puo' essere utile posso lanciare il test nel week end. :)
Grazie mille, ma data la disponibilità di Maerlin e Kyuss ho già tutti i dati che mi servono, senza doverti disturbare.
Incredibile, quando non ho niente da fare e sono annoiato, sono più produttivo di quando sono motivato.. :D
[IMG] [IMG]
:)
P.S. Siccome non sapevo che timings usavi sono andato un pò a naso usando quelli classici, cioè 3 3 3 8 e 4 4 4 5 :)
ecco i risultati a 350x9
6935/6933
Grazie infinite ad entrambi. Ora posso tirare le mie conclusioni...
Con questa MoBo ed alcuni banchi di TG Xtreem (come quelle che vedete in sign, ma probabilmente dipende dal lotto di produzione) c'è una piccola incompatibilità, che porta la MoBo ad impostare l'ODT su "Not selected" (∞ Ohm). Questo comporta un peggioramento generale delle prestazioni delle RAM a causa dell'elevato rumore sul bus della memoria (grazie a v_parrello per il supporto tecnico :) ), anche se solo in teoria, poichè nella pratica cambia davvero ben poco (confrontate i miei test con quelli di Kyuss e Maerlin per una conferma).
Sono in contatto sia con Abit che con Team Group sui relativi forum ufficiali, dove ho trovato già aperti dei thread sull'argomento. Innanzitutto è stato definitivamente chiarito che il problema è relativo alle RAM, e non alla MoBo. Inoltre, come già detto, non tutte le RAM di questo modello ne sono affette. Altra cosa interessante che è saltata fuori è che il problema compare solamente settando le RAM in sincrono (1:1), mentre scompare se si selezionano dei divisori.
Al momento la soluzione migliore pare essere flashare l'SPD con Thaiphoon Burner (http://www.softpedia.com/get/Tweak/Memory-Tweak/Thaiphoon-Burner.shtml), dunque siamo tutti in attesa di ottenere un file Dump ufficiale e funzionante direttamente da Team Group tramite il loro forum ufficiale. Tale operazione logicamente comporta dei rischi, che però sono paragonabili a quelli che si corrono flashando il Bios della MoBo. TG si è inoltre detta disponibile ad accettare in RMA i banchi che presentano il difetto in questione, anche se, con ogni probabilità (lo abbiamo dedotto io e altri, non lo dicono quelli di TG!!), si limiteranno a flashare loro stessi l'SPD e a rispedirvi a casa le stesse RAM.
Il flashing dell'SPD comporta il decadimento della garanzia, tuttavia penso che quelli di TG siano molto più contenti se tentiamo l'operazione noi stessi prima di spedire le RAM in RMA (scusate il gioco di parole :asd: ), quindi consiglio di contattare direttamente loro, potrebbero chiudere un occhio in caso procediate direttamente su loro consiglio nel caso qualcosa vada storto.
Se a qualcuno interessa questa cosa batta un colpo, così lo aggiorno in caso salti fuori quel benedetto Dump file. ;)
PS. Link utili:
Thread Ufficiale Forum Abit: AW9D-MAX + Teamgroup Xtreem = Problem (http://forum.abit-usa.com/showthread.php?t=114672)
Thread Ufficiale Forum Team Group: Xtreem DDR2 800 + Abit AW9D-MAX = problem (http://www.teamgroup.com.tw/forums/showthread.php?t=1118)
PPS: Grazie di nuovo a tutti quanti e, naturalmente, a buon rendere! :D
Una domanda... io ho 2 hd in Raid0 gestiti dal controller Silicon....c'è un metodo per passare al controller Intel senza che io perda tutti i dati? Se si, mi spiegate come fare?
Please :)
Cya!
Non credo propio sia possibile,a meno che non ti crei delle immagini delle partizioni e le ripristini dopo aver fatto l'array sul controller Intel.Per quanto riguarda l'immagine del sistema operativo,non so come puoi procedere per fargli caricare i driver raid.
Ciao
Ottimo riva.dani,ora ti quoto in prima pagina in modo che queste informazioni non vadano perse.Io penso che mi terrò le ram così... :)
riva.dani
23-11-2006, 19:50
Ottimo riva.dani,ora ti quoto in prima pagina in modo che queste informazioni non vadano perse.Io penso che mi terrò le ram così... :)
Ottimo. Vedi tu se è il caso di inserire uno screenshot:
:read:
Interessante questa cosa delle ram... ma secondo quanto ho capito, sono dei lotti casuali di TG, oppure da un certo num di serie in poi, non sono +affetti da questo prob?
Altra domanda, come bios, siamo fermi all'1.3beta?
Ottimo. Vedi tu se è il caso di inserire uno screenshot:
:read:
Aggiungo subito! :)
Grazie ;)
riva.dani
23-11-2006, 21:02
Interessante questa cosa delle ram... ma secondo quanto ho capito, sono dei lotti casuali di TG, oppure da un certo num di serie in poi, non sono +affetti da questo prob?
Altra domanda, come bios, siamo fermi all'1.3beta?
Non saprei di preciso, però si presume che, essendo TG a conoscenza del problema, i lotti più recenti siano "buoni". Come già detto comunque è solo un problema dell'SPD, quindi l'hardware è sempre lo stesso. le mie RAM infatti paiono avere delle potenzialità... le sfrutterò a fondo! :Perfido:
Per il Bios sì, siamo ancora lì. Cmq a me pare un buon Bios, flashalo con tranquillità. ;)
X cortesia dove scarico i bios beta?.Comunque è una mobo eccezionale bios a parte :cry:
riva.dani
24-11-2006, 11:07
X cortesia dove scarico i bios beta?.Comunque è una mobo eccezionale bios a parte :cry:
Quando uscirà l'1.3 final, a giudicare dall'alfa e dalla beta, avremo in mano un ottimo Bios ufficiale e stabile. Tutte le versioni di bios che ti possono interessare sono linkate in prima pagina.
Ciao ;)
bel lavoro riva!
con le xtreem 6400 sto riscontrando da mesi il medesimo problema; girando in rete tutti e ponendo domande a riguardo, in risposta ho appreso che l'errore nn è generato solo dalle TG ma anche da altri moduli...ora nn mi sembra affatto così!
per quello che uso il pc in questo periodo, anche se è presente un errore del genere, sono molto più sereno di tempo addietro...in certi momenti ci sarei sclerato sopra...ma nn adesso ho altre priorità.
resto sintonizzato cmq e ti chiedo di postare ulteriori novità nn appena ne avrai.
;)
Ciao a tutti, sto valutando il l'acquisto di una nuova piattaforma ed ero orientato come mobo su una P5W-DH, poi leggendo qua e la ho sentito parlare benissimo della AW9D-Max indicata come il ritorno in grande stile di abit...diciamo come fu per la ic7-max3... e la cosa mi stimola non poco per il ritorno ad Abit
so che qui siete di parte ma ve lo chiedo comunque:D:
la consigliate questa mobo? rientra nei parametri di ottimi oc, grande affidabilità e stabilita?
grazie, ciao:)
voltalex
24-11-2006, 14:16
Ciao a tutti, sto valutando il l'acquisto di una nuova piattaforma ed ero orientato come mobo su una P5W-DH, poi leggendo qua e la ho sentito parlare benissimo della AW9D-Max indicata come il ritorno in grande stile di abit...diciamo come fu per la ic7-max3... e la cosa mi stimola non poco per il ritorno ad Abit
so che qui siete di parte ma ve lo chiedo comunque:D:
la consigliate questa mobo? rientra nei parametri di ottimi oc, grande affidabilità e stabilita?
grazie, ciao:)
PROCEDI, grande mobo!!!! :D
PROCEDI, grande mobo!!!! :D
degna erede della IC7-Max3?:D
una domanda
ma come faccio ad ascoltare con questa skeda madre una sorgente audio
digitale es. xbox , lettore dvd collegagando uno di questi apparecchi tramite cavo digitale all' ingresso della skeda madre digital in ?
tramite cuffie o casse non sente niente....
riva hai novità sul dump file?
riva.dani
27-11-2006, 19:26
Purtroppo no... Quelli di TG ci mettono una vita a rispondere sul loro forum... :(
Purtroppo no... Quelli di TG ci mettono una vita a rispondere sul loro forum... :(
ho notato e speravo che ti avessero contattato via mail...
ennesima beta del bios 13 questa volta è il B03 datato 22/11/2006
LINK (http://kiner-web4.myweb.hinet.net/AW9D/M606C_13.B03)
ovviamente sempre a proprio "rischio e pericolo".
non mi pare sia un file bin però... se qualcuno può "studiarsi" questo file ..
Lore85bg
28-11-2006, 09:22
non dovrebbe dare problemi l'estensione del file... ;) anche le altre avevano estensioni strane...
il fatto è che flashmenu non lo vede... presumo sia solo da floppy quindi? o sbaglio.
ma c'è un modo per leggere il contenuto o comunque fare un controllo per vedere cosa c'è in quel file?
ennesima beta del bios 13 questa volta è il B03 datato 22/11/2006
LINK (http://kiner-web4.myweb.hinet.net/AW9D/M606C_13.B03)
ovviamente sempre a proprio "rischio e pericolo".
non mi pare sia un file bin però... se qualcuno può "studiarsi" questo file ..
Linkato in prima pagina! ;)
basta betaaa! :grrr: :hic: :zzz:
voltalex
28-11-2006, 10:37
basta betaaa! :grrr: :hic: :zzz:
Ce lo regalano per natale l'ufficiale??? :confused:
dateme_un_nick
29-11-2006, 08:06
salve ragazzi sto giocando col bios b3 ( speriamo che nn abbiano intenzione di sfruttare altri numeri e lettere :mc: ) a un comportamento anomalo :mbe: ..almeno con gli altri nn avevo fatto caso ...in poche parole al boot iniziale fino a 360 mi legge corretamente tutti i valori cioè 8x360 e le ram sono a 360 ...se salgo avviano i prob dello sbarellamento lettura :confused: ... devo dire che fa veramente pena sto bios ..cioè qui invece che andare avanti se va indietro ..ho attivato quella specie di CQ intel mo nn si toglie piu :muro: ...le ho provate tutte ( manca il format :eek: ) niente nn se ne va ...per andare sopra i 400 ho dovuto chiedere a ENEL di aumentare i KW :doh: ...no no qui nn ce semo prorio per nulla :muro:
PS: natale si avvicina e pure asus :mc: spero di rimangiarmi tutte ste parole ma la vedo buia
A causa di un black out della corrente sono incappato nel solito problema della perdita dei dati uguru, ho ripristinato una configurazione precedentemente salvata e come l'altra volta il pc non è più ripartito.
Nessun rumore e nessuna ventola che gira.
Ho dovuto staccare la batteria resettare la cmos e togliere il connettore atx dalla mb.
Questa scheda comincia rompermi i c., ogni volta che si stacca la corrente mi tocca perdere mezzora per ripristinare la configurazione dell'uguru.
forse....ho fatto bene a prendere l'odiata asus...non ho dovuto fare mai un reset cmos.
quanto mi dispiace.... dalla aa8xe fatal1ty mi pare che i problemi siano sempre quelli.
Peccato!
finalmente.... un nuovo bios... e indovinate un pò... è il Beta04
BIOS Beta 13B04 (http://forum.abit-usa.com/attachment.php?attachmentid=18254&d=1165048962)
e la seconda parte (http://forum.abit-usa.com/attachment.php?attachmentid=18255&d=1165048972)
non mi chiedete perche è in 2 parti ma è cosi..
e Questo (http://www.prelector.net/bios/M606C_13.B04) in una sola parte
dal forum Abit USA (http://forum.abit-usa.com/showthread.php?p=783815#post783815)
BIOS Beta 13B04 (http://forum.abit-usa.com/attachment.php?attachmentid=18254&d=1165048962)
dal forum Abit USA (http://forum.abit-usa.com/showthread.php?p=783815#post783815)
Forse siamo vicini alla release finale....sarebbe anche ora! :rolleyes:
riva.dani
02-12-2006, 20:17
A causa di un black out della corrente sono incappato nel solito problema della perdita dei dati uguru, ho ripristinato una configurazione precedentemente salvata e come l'altra volta il pc non è più ripartito.
Nessun rumore e nessuna ventola che gira.
Ho dovuto staccare la batteria resettare la cmos e togliere il connettore atx dalla mb.
Questa scheda comincia rompermi i c., ogni volta che si stacca la corrente mi tocca perdere mezzora per ripristinare la configurazione dell'uguru.
Il problema è l'uGuru utility, è quella che fa schifo. :Puke:
Io l'ho rimossa, e con quella ho rimosso pure il tuo problema: spengo la ciabatta tutte le sere. ;)
@baila
Speriamo proprio. Cmq non ho voglia di smadonnare con un bios a pezzi (letteralmente questa volta è diviso in due! :asd: ), quindi aspetto la finale...
PS: @ tekno Ho un Dump File non ufficiale, ricavato da un modulo perfettamente funzionante, ma è cmq opera di un utente. Se ti interessa te lo passo, giusto per darci un'occhiata se ci capisci qualcosa. Io per ora non l'ho flashato...
riva.dani
02-12-2006, 20:18
Edit: doppio post! Ultimamente Firefox mi crasha ogni 3 secondi... :boh:
Edit: doppio post! Ultimamente Firefox mi crasha ogni 3 secondi... :boh:
ot
sei per caso passato alla 2?
ho lo stesso problema.
riva.dani
02-12-2006, 20:40
ot
sei per caso passato alla 2?
ho lo stesso problema.
Eggià. Però ho importato le impostazioni con MozBackup da un altro PC (sempre Firefox 2.0), quindi può essere quello. proverò a reinstallare e rifare il profilo. Ciao.
PS: Scusate l'OT... :angel:
Aggiornato alla beta 4, tutto OK! ;)
dateme_un_nick
02-12-2006, 22:10
e la seconda parte (http://forum.abit-usa.com/attachment.php?attachmentid=18255&d=1165048972)
non mi chiedete perche è in 2 parti ma è cosi..
e Questo (http://www.prelector.net/bios/M606C_13.B04) in una sola parte
il link col file intero nn va ;) dovrebbe essere questo http://www.prelector.net/bios/AW9D_13_B04.zip
Il problema è l'uGuru utility, è quella che fa schifo. :Puke:
Io l'ho rimossa, e con quella ho rimosso pure il tuo problema: spengo la ciabatta tutte le sere. ;)
Ma se disinstallo l'uguru e setto tutta la configurazione delle ventole da bios, in caso di blackout la configurazione rimane salvata?
Ho un problema con il bios ogni volta che spengo il PC e lo riaccendo mi perde i settaggi del bios e del guru panel.
Ho aggiornato il bios alla versione 1.2 tramite FlashMenu ma nulla.
:help: :help: :help:
Ho un problema con il bios ogni volta che spengo il PC e lo riaccendo mi perde i settaggi del bios e del guru panel.
Ho aggiornato il bios alla versione 1.2 tramite FlashMenu ma nulla.
:help: :help: :help:
prova a cambiare la batteria della mobo, mi pare di aver capito che alcuni hanno risolto cosi.
prova a cambiare la batteria della mobo, mi pare di aver capito che alcuni hanno risolto cosi.
In che senso togliere e rimettere o prenderne una nuova?
In che senso togliere e rimettere o prenderne una nuova?
si, mi sembra che alcuni hanno sostituito la batteria, che probailmente è scarica e fa perdere le impostazioni a pc senza alimentazione, e hanno risolto.
si, mi sembra che alcuni hanno sostituito la batteria, che probailmente è scarica e fa perdere le impostazioni a pc senza alimentazione, e hanno risolto.
In effetti ho fatto una prova nel breve periodo mi tiene i settaggi , mi sa che è il problema domani me ne compro una , certo che potevano testarle ste batterie del caxxo :muro:
Per il resto è un ottima scheda madre :sofico:
PS: @ tekno Ho un Dump File non ufficiale, ricavato da un modulo perfettamente funzionante, ma è cmq opera di un utente. Se ti interessa te lo passo, giusto per darci un'occhiata se ci capisci qualcosa. Io per ora non l'ho flashato...
nn ne capisco molto, purtroppo...
se poi il flash nn và, nn digerirei molto la cosa...
i tuoi moduli sono (giusto x essere precisi): TXDD2048M800H C4DC
ciao e grazie.
riva.dani
03-12-2006, 20:13
Ma se disinstallo l'uguru e setto tutta la configurazione delle ventole da bios, in caso di blackout la configurazione rimane salvata?
Esatto. Anch'io perdevo quei settaggi. Sono arrivato all'origine del problema proprio perchè i settaggi che perdevo erano quelli della sezione uGuru del Bios, mentre il resto (sequenza di boot, AHCI, ecc...) rimaneva in memoria. Quindi gli unici settaggi persi erano quelli in cui l'uGuru utility andava a mettere le sue mani pasticcione. Ciao. :)
In effetti ho fatto una prova nel breve periodo mi tiene i settaggi , mi sa che è il problema domani me ne compro una , certo che potevano testarle ste batterie del caxxo :muro:
Per il resto è un ottima scheda madre :sofico:
Sarebbe molto strano! Non metto in dubbio che funzioni sostituendo la batteria, ma come ho detto qualche post fa, io spengo la ciabatta (o l'alimentatore, che è uguale) tutte le sere (rimane spenta tutta notte) e non perdo più un solo settaggio. Inoltre immagino che anche a te perda solo i settaggi della sezione uGuru del Bios (ad esempio, la sequenza di boot te la tiene in memoria! Prova a farci caso...), quindi sono molto scettico sul fatto che possa essere un problema di batteria!
riva.dani
03-12-2006, 20:16
nn ne capisco molto, purtroppo...
se poi il flash nn và, nn digerirei molto la cosa...
i tuoi moduli sono (giusto x essere precisi): TXDD2048M800H C4DC
ciao e grazie.
E' davvero importante? :stordita:
Ho buttato la scatola, e non ho voglia di aprire il case... Comunque, come da sign, ho queste: Team Group 2Gb DDR2 PC2-5300 Team Xtreem Series (Micron 3-3-3-8. Acquistate da "ragno"146, ma sono le stesse di Tecnocasa.
Comunque io non mi sono fidato molto di quel Dump, infatti non l'ho flashato e non ho intenzione di farlo...Ciao. :D
E' davvero importante? :stordita:
Ho buttato la scatola, e non ho voglia di aprire il case... Comunque, come da sign, ho queste: Team Group 2Gb DDR2 PC2-5300 Team Xtreem Series (Micron 3-3-3-8. Acquistate da "ragno"146, ma sono le stesse di Tecnocasa.
Comunque io non mi sono fidato molto di quel Dump, infatti non l'ho flashato e non ho intenzione di farlo...Ciao. :D
eh si...a quanto pare le mie sono pc2-6400 xtreem d9 4-4-4-10. :D
Sarebbe molto strano! Non metto in dubbio che funzioni sostituendo la batteria, ma come ho detto qualche post fa, io spengo la ciabatta (o l'alimentatore, che è uguale) tutte le sere (rimane spenta tutta notte) e non perdo più un solo settaggio. Inoltre immagino che anche a te perda solo i settaggi della sezione uGuru del Bios (ad esempio, la sequenza di boot te la tiene in memoria! Prova a farci caso...), quindi sono molto scettico sul fatto che possa essere un problema di batteria!
premessa: Come te spengo pure io la ciabatta tutte le sere.
Ho fatto 2 prove:
1 spengo il pc vado a nanna al mattino riaccendo e i settaggi del bios (riconoscimento cpu, boot e uguru da rifare )
2 spengo il pc per 1 ora lo riaccendo bios e uguru a posto
cmq in questi giorni compro la batteria a tampone nuova e vedo se riesco a risolvere.
Il mio in caso di black out perde solo la configurazione dell'uguru.
Proverò a disabilitare l'utility.
ho trovato un reply dove si dice riguardo il bios beta 04 "BIOS version 13.B04 has released for solving CMOS date lost all data back to "fail safe mode" issue."
magari è utile a chi ha problemi e perde le impostazioni del bios.
ho trovato un reply dove si dice riguardo il bios beta 04 "BIOS version 13.B04 has released for solving CMOS date lost all data back to "fail safe mode" issue."
magari è utile a chi ha problemi e perde le impostazioni del bios.
Cmq aspetto la versione definitiva non si sa mai ;)
dateme_un_nick
04-12-2006, 14:21
per quanto riguarda il bios 4 beta nn perde le impostazioni e hanno risolto il prob di lettura iniziale legge corretamente il molty basso ...quindi si puo salire con il giusto vcore :D ...molto acrebo per quanto rigurada la stabilità.. forse ci siamo ... rimane un grosso prob l'MCH a bisogno di troppo voltaggio per salire ....quindi il vero limite è quello :muro:
riva.dani
04-12-2006, 18:45
premessa: Come te spengo pure io la ciabatta tutte le sere.
Ho fatto 2 prove:
1 spengo il pc vado a nanna al mattino riaccendo e i settaggi del bios (riconoscimento cpu, boot e uguru da rifare )
2 spengo il pc per 1 ora lo riaccendo bios e uguru a posto
cmq in questi giorni compro la batteria a tampone nuova e vedo se riesco a risolvere.
Il problema rimane un mistero, quindi qualunque esperimento può essere utile. Io ho risolto disinstallando l'utility Abit, di cui peraltro non sento minimamente la mancanza.
Ciao. :)
PS leggi il post qui sopra di dateme_un_nick, pare interessante. :D
riva.dani
04-12-2006, 18:49
per quanto riguarda il bios 4 beta nn perde le impostazioni e hanno risolto il prob di lettura iniziale legge corretamente il molty basso ...quindi si puo salire con il giusto vcore :D ...molto acrebo per quanto rigurada la stabilità.. forse ci siamo ... rimane un grosso prob l'MCH a bisogno di troppo voltaggio per salire ....quindi il vero limite è quello :muro:
Se hanno risolto davvero tutti quei problemi, nel senso che i settaggi rimangono anche con l'utility installata, ma soprattutto il boot lo fa con i valori di frequenza e molti che decido io, mi sa che ci siamo proprio. Per la stabilità mi pare ovvio che una beta possa dare problemi, per quanto la beta 2 che ho su in questo momento possa essere RS.
Comunque grande Abit, mi sono commosso a leggere questo tuo post. Se nella final ottengono buona stabilità e migliorano qualcosina per quanto riguarda l'MCH (che tra l'altro non mi interessa più di tanto, perchè non faccio OC mostruosi come i vostri :D ) vorrà dire che si è meritata tutta la nostra fiducia... e (quasi :asd: ) tutti i nostri soldi.
sembra che il prossimo bios porterà una bella novità.. secondo hipro ci sarà l'opzione per lo strap 1333
riva.dani
04-12-2006, 19:16
sembra che il prossimo bios porterà una bella novità.. secondo hipro ci sarà l'opzione per lo strap 1333
Ora basta, potrei non reggere tutte queste buone notizie in una volta sola... :asd:
Comunque per prossimo Bios cosa intendeva dire? l'1.3 final oppure l'1.4 (che immagino essere in altissimo mare.... :( )?
Ora basta, potrei non reggere tutte queste buone notizie in una volta sola... :asd:
Comunque per prossimo Bios cosa intendeva dire? l'1.3 final oppure l'1.4 (che immagino essere in altissimo mare.... :( )?
Ghghgh :D
hipro ha un alfa di questo bios dov'è possibile impostare lo strap a 1333 ma con questo bios non si può andare oltre il rapporto 5:4 con le memorie, quindi al momento hanno questo limite.
staremo a vedere come si evolverà, fatto sta che comunque c'è chi sta lavorando per ottenere un buon bios, c'è solo da pazientare.
dai dai che ce la possono fare! :D
Ho risolto il problema perdita dati bios-uguru facendo un Clear Cmos da ponticello mobo e togliendo e rimettendo la batteria originaria , da ieri che dopo oltre 8+ ore con pc spento inclusa ciabatta al avvio non mi perde i settaggi del bios e uguru li mantiene tutti tranne i valori di allarme e shotdown il resto li tiene tutti.
Ho pure comprato la batteria di ricambio in caso si ripresenti ma la tengo di scorta per ora.
Che dire strano :boh:
Ho risolto il problema perdita dati bios-uguru facendo un Clear Cmos da ponticello mobo e togliendo e rimettendo la batteria originaria , da ieri che dopo oltre 8+ ore con pc spento inclusa ciabatta al avvio non mi perde i settaggi del bios e uguru li mantiene tutti tranne i valori di allarme e shotdown il resto li tiene tutti.
Ho pure comprato la batteria di ricambio in caso si ripresenti ma la tengo di scorta per ora.
Che dire strano :boh:
è colpa dell'utility uguru, devi rimuoverla.
giovysax
05-12-2006, 14:42
hi all,
qualcuno ha provato a fare il booster mod dell'MCH postato da crotale?
Quanto avete guadagnato?
Io l'ho provato xò da 430MHz sono arrivato solo a 450MHz :cry:
In pratica eseguendo il memtest si pianta al 5° test se supero i 451MHz di bus.
Voi ke ne pensate?
Vale la pena, a questo punto, fare il VMod dell'MCH dato ke ho chipset, core e GPU raffreddati a liquido ? ? :help:
Cya all. :fagiano:
primi test di hipro
http://www.thelab.gr/images/Hipro5/Temp/AW9D-MAX_1333_strap.jpg
è colpa dell'utility uguru, devi rimuoverla.
Io la trovo molto bella come utility ma piacerebbe tenerla forse con il bios nuovo si risolve o qualche nuova versione del utility ?
Ma con il Strap a 1333 che vantaggi/svantaggi si hanno?
Aiuta chi ha proci con il molti basso ad arrivare a frequenze molto più alte di bus anche se ci dovrebbe essere un decadimento delle prestazioni delle ram (se ho capito bene :stordita: )
dunque, se ho ben capito, lo strap + alto permette di salire di+di fsb in quanto se il limite è il northbridge della mobo, mettendo uno strap + alto, il north viene riportato a frequenze + default di quelle che gli facciamo raggiungere in OC.
Da questo consegue che, c'è un decadimento nella prestazioni di ram ecc, ma il tutto viene compensato dalla possibilità di salire di+in freq e in fsb di quanto non si potesse fare prima!
Ovviamente se ho detto castronate correggetemi, ma dovrebbe essere lo stesso principio che si usa fin dagli i865/i875 ;)
dunque, se ho ben capito, lo strap + alto permette di salire di+di fsb in quanto se il limite è il northbridge della mobo, mettendo uno strap + alto, il north viene riportato a frequenze + default di quelle che gli facciamo raggiungere in OC.
Da questo consegue che, c'è un decadimento nella prestazioni di ram ecc, ma il tutto viene compensato dalla possibilità di salire di+in freq e in fsb di quanto non si potesse fare prima!
Ovviamente se ho detto castronate correggetemi, ma dovrebbe essere lo stesso principio che si usa fin dagli i865/i875 ;)
e giusto quello che dici ;) ;)
ciauzz
e giusto quello che dici ;) ;)
ciauzz
ehehe grazie tzi, figuraccia evitata :D :D
Cmq sarà il caso di chiamare il mio amico e tenerlo pronto per flashare il suo 1.2 ufficiale con l'1.3 che sta per uscire, finalmente qualcosa di buono!!!
Sono molto contento, qui gli animi cominciavano a scoraggiarsi (anche giustamente direi... :rolleyes: ), speriamo in bene! ;)
giovysax
06-12-2006, 01:08
provato l'1.3b04.
l'unica cosa di diverso è la stabilità...praticamente mi crasha al minimo overclock :muro: :muro: :muro:
Ho dovuto rimettere la 1.2 ufficiale.
Speriamo bene el 1.3 ufficiale.
cyacya
provato l'1.3b04.
l'unica cosa di diverso è la stabilità...praticamente mi crasha al minimo overclock :muro: :muro: :muro:
Ho dovuto rimettere la 1.2 ufficiale.
Speriamo bene el 1.3 ufficiale.
cyacya
Ma strano :confused: a me no! :Prrr:
Ragazzi devo prendere una nuova scheda madre perché la mia P5W DH non regge il Core 2 Quad abbastanza decentemente (errore "famoso" del moltiplicatore settato male). Vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienze con questa scheda ed il Kentsfield. Altrimenti prenderò una i680 based, in modo da avere supporto per un eventuale SLI.
Ragazzi devo prendere una nuova scheda madre perché la mia P5W DH non regge il Core 2 Quad abbastanza decentemente (errore "famoso" del moltiplicatore settato male). Vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienze con questa scheda ed il Kentsfield. Altrimenti prenderò una i680 based, in modo da avere supporto per un eventuale SLI.
per il quad mi pare di aver letto che con l'attuale bios non va, con un'aggironamento in futuro probabilmente si.
netrunnerit
06-12-2006, 18:57
ragazzi mi serve un aiutino:ho appena venduto le mie corsair pc8000 in 2 banchi da 512 perche voglio passare a 2 gb di ram ,qualcuno di voi ha le TEAM GROUP DDR2 667 PC5300 (EASY OVERCLOK UP AND OVER 1000Mhz) Xtreem in KIT da 2Gb. (2x1024Mb.) DIMM 3-3-3-8 ,o altrimenti cosa mi consigliate?
ragazzi mi serve un aiutino:ho appena venduto le mie corsair pc8000 in 2 banchi da 512 perche voglio passare a 2 gb di ram ,qualcuno di voi ha le TEAM GROUP DDR2 667 PC5300 (EASY OVERCLOK UP AND OVER 1000Mhz) Xtreem in KIT da 2Gb. (2x1024Mb.) DIMM 3-3-3-8 ,o altrimenti cosa mi consigliate?
Le TeamGruop da te citate sono ottime,però costicchiano! :oink:
palla451
06-12-2006, 19:47
Iscritto alla discussione.
Salve a tutti raga, anch'io ho comprato questa mobo, ho un problema: ho iniziato a sgranchirmi facendo raggiungere al procio i 2.7 Ghz (E6600) senza toccare la ram, solo che volevo settare la frequenza del pci, ma non trovo il parametro nel bios quello da settarea a 33.33 (spero di non aver scritto caxxxx :D !!!! Aiutino?
Iscritto alla discussione.
Salve a tutti raga, anch'io ho comprato questa mobo, ho un problema: ho iniziato a sgranchirmi facendo raggiungere al procio i 2.7 Ghz (E6600) senza toccare la ram, solo che volevo settare la frequenza del pci, ma non trovo il parametro nel bios quello da settarea a 33.33 (spero di non aver scritto caxxxx :D !!!! Aiutino?
Le pci sono lokkate a 33 mhz,non ti deve preoccupare a riguardo! ;)
palla451
06-12-2006, 19:52
Le pci sono lokkate a 33 mhz,non ti deve preoccupare a riguardo! ;)
Grazie 1000, ultima cosuccia, anch'io ho il problema del cmos che mi si resetta quando stacco l'ali, ho aggiornato allaa versione ufficiale 12. Il problema persiste, ho azzerato il cmos, tramite jump...... ecc..... COnsiglio? Cambiare batteria anche se mi sembra assurdo visto che l'ho comrpata 6 giorni fà? E' plausibile come spiegazione la batteria?
P.S.: quando intendete per disinstallare l'uguru, intendete l'uguru di winzoz? Se intendete quello del Bios, come faccio a disabilitarlo? Grazie!
netrunnerit
06-12-2006, 20:02
Le TeamGruop da te citate sono ottime,però costicchiano! :oink:
be 308 piu' spedizione non mi sembra eccessivo,le mie pc8000 corsair in versione 2 gb superano i 400 euro e non vanno piu' di 1033mhz.....
be 308 piu' spedizione non mi sembra eccessivo,le mie pc8000 corsair in versione 2 gb superano i 400 euro e non vanno piu' di 1033mhz.....
Non sono neanche pochi... :D
Cmq aspetta risposta da qualcun altro,ultimamente non sto seguendo il settore overclocking! ;)
riva.dani
06-12-2006, 20:23
Grazie 1000, ultima cosuccia, anch'io ho il problema del cmos che mi si resetta quando stacco l'ali, ho aggiornato allaa versione ufficiale 12. Il problema persiste, ho azzerato il cmos, tramite jump...... ecc..... COnsiglio? Cambiare batteria anche se mi sembra assurdo visto che l'ho comrpata 6 giorni fà? E' plausibile come spiegazione la batteria?
P.S.: quando intendete per disinstallare l'uguru, intendete l'uguru di winzoz? Se intendete quello del Bios, come faccio a disabilitarlo? Grazie!
Sì, intendiamo proprio quello di Windows. Comunque pare che col Bios 1.3 beta 4 abbiano risolto, quindi se ti scoccia avere una beta ti conviene aspettare la 1.3 finale, non dovrebbe tardare ancora molto. :)
Taurus19-T-Rex2
07-12-2006, 17:51
raga domandona, ma alzando il vmch si alza anche il voltaggio del pci-express e quindi anche della scheda??? che sarebbe 1,5v mi è venuto questo dubbio, no è pericoloso per la scheda??
raga domandona, ma alzando il vmch si alza anche il voltaggio del pci-express e quindi anche della scheda??? che sarebbe 1,5v mi è venuto questo dubbio, no è pericoloso per la scheda??
mi pare che attualmente fossero fixed sia pci che pcie, solo con una versione di uguru ,e non ricordo quale, era possibile impostare la frequenza del pcie.. almeno credo ora sia cosi.
Ragazzi ho preso un 6600 al posto di un 6400, secondo voi è normale che ora in idle uguru mi segala 40° ma core temp mi dice che i 2 core sono a 32?
Chi avrà ragione? :stordita:
palla451
08-12-2006, 00:26
Ragazzi ho preso un 6600 al posto di un 6400, secondo voi è normale che ora in idle uguru mi segala 40° ma core temp mi dice che i 2 core sono a 32?
Chi avrà ragione? :stordita:
hai sparato le ventole al Max? A me a quella frequenza con ram Ocz pc6400 Gold, con le ventole al minimo rimane a 37 gradi, se gli do un pò di gas, scendo a 35, al massimo arrivo a 32 anche 31. Monitorato da Uguru
Ma, io sono perplesso perché con il 6400 per esempio se uguru segnalava il procio a 40°, core temp diceva 44° circa per i core, ora invece è l'incontrario.... :confused:
Ho provato anche Everest 3.01.726 e mi segnala la solita cosa: Processore a 37, core1 32°, core2 30°.... :muro:
Pero ora è già a 3400 con VCore impostato a 1.3.125 :ciapet:
giovysax
10-12-2006, 01:25
Ragà qualcuno di voi possiede delle TEAM GROUP Xtreem DDR2 667 3-3-3-8 kit da 2GB???
Se si, ke frequenza massima può raggiungere e con che timing ??
Vi prego aiutatemi sono disperato :mad: :mad: nn riesco ad andare a più di 450, 1:1 :muro: :muro: ho provato anche ad impostare i timing a 5-5-5-15 ma la situazione è peggiorata anzichè migliorare.
Sarà la mobo o le ram?
Grazie a presto!!
Ragà qualcuno di voi possiede delle TEAM GROUP Xtreem DDR2 667 3-3-3-8 kit da 2GB???
Se si, ke frequenza massima può raggiungere e con che timing ??
Vi prego aiutatemi sono disperato :mad: :mad: nn riesco ad andare a più di 450, 1:1 :muro: :muro: ho provato anche ad impostare i timing a 5-5-5-15 ma la situazione è peggiorata anzichè migliorare.
Sarà la mobo o le ram?
Grazie a presto!!
ciao giovysax , queste sotto sono delle ram come le tue ,su asus p5b dlx :
http://www.pctuner.info/test/results/th_20061210115047_TG-667.JPG (http://www.pctuner.info/test/image.php?src=20061210115047_TG-667.JPG)
Vai tranquillo che non sono le ram a limitarti ....
saluti
presa!... insieme a un 6300... già occata!
spettacolare e rimarrà nel mio cabinet per molto tempo!
grande abit!
sottoscrivo il topic!
giovysax
10-12-2006, 16:54
ciao giovysax , queste sotto sono delle ram come le tue ,su asus p5b dlx :
http://www.pctuner.info/test/results/th_20061210115047_TG-667.JPG (http://www.pctuner.info/test/image.php?src=20061210115047_TG-667.JPG)
Vai tranquillo che non sono le ram a limitarti ....
saluti
Grazie x la risposta rapidissima!
Infatti avevate ragione: ho provato questa config: 400MHz, 4:5, 5-5-5-15, e va bene, quindi nn sono le ram a limitarmi.
Xò cavolo è strano tutto ciò:
- senza vmod fsb max=430
- con vmod booster mch by crotale fsb max=445 (vmch ~ 2,0Volt)
- con vmod MCH con trimmer da 100K fsb max= 445 (vmch ~ 2,4Volt) :muro:
In pratica aumentando la tensione dell'MCH da 2.0 a 2,4v (segnalati da uGuru) non riesco ad andare a + di 445 di bus.
La cosa strana è ke impostando la Vmch a 2,4volt ci sono delle forti oscillazioni di questa tensione :cry:
Ho provato anche con diversi bios, praticamente li ho provati tutti dal 12 ufficiale al 13b04 ma nn cambia assolutamente nulla :confused:
Mi sa ke ho preso una mobo sfigatissima. :doh:
Cya all
Grazie x la risposta rapidissima!
Infatti avevate ragione: ho provato questa config: 400MHz, 4:5, 5-5-5-15, e va bene, quindi nn sono le ram a limitarmi.
Xò cavolo è strano tutto ciò:
- senza vmod fsb max=430
- con vmod booster mch by crotale fsb max=445 (vmch ~ 2,0Volt)
- con vmod MCH con trimmer da 100K fsb max= 445 (vmch ~ 2,4Volt) :muro:
In pratica aumentando la tensione dell'MCH da 2.0 a 2,4v (segnalati da uGuru) non riesco ad andare a + di 445 di bus.
La cosa strana è ke impostando la Vmch a 2,4volt ci sono delle forti oscillazioni di questa tensione :cry:
Ho provato anche con diversi bios, praticamente li ho provati tutti dal 12 ufficiale al 13b04 ma nn cambia assolutamente nulla :confused:
Mi sa ke ho preso una mobo sfigatissima. :doh:
Cya all
stai attento a 2.4V sul chipset
giovysax
11-12-2006, 01:15
stai attento a 2.4V sul chipset
Si, si lo so...era solo x prova ... :p anche se ho il chipset raffreddato a liquido 2,4 sono tanti lo stesso :D
Cmq, forse ho risolto...ora sto testando il sistema a 460MHz e sembra reggere bene, sto facendo proprio adesso un superPI da 32M ho dovuto alzare la vfsb ;) . Vi farò sapere!!!
Cya all
giovysax
11-12-2006, 14:31
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
mi è sparita la seconda scheda di rete!!!! :doh: :doh:
E' mai capitato a qualcuno??? Come posso fare??
Nel bios ora ne vede solo una.... :muro: :muro:
virtualjoint
11-12-2006, 16:34
a me erano sparite tutte e due, ma poi sono tornate dopo un altro flash...
ps
ricordo che era sabato sera, forse avevano voglia di una bella birra ghiacciata... ;)
Clear Cmos! ;)
ragazzi mi consigliate dei settaggi per far andare l'fsb a 400 con un e6300?
strap a 1066
ram a 533 (1:1)
fsb 400...
ma a voltaggi che mi conviene fare?
le ram a 1.9 anche essendo ddr667 reggono gli 800 e anche di più (già provato con divisore 4:5)
ma a fsb400 non mi boota a vcore default quanto mi consigliate i salire per provare l'ebrezza dell'FSB a 400?
ragazzi mi consigliate dei settaggi per far andare l'fsb a 400 con un e6300?
strap a 1066
ram a 533 (1:1)
fsb 400...
ma a voltaggi che mi conviene fare?
le ram a 1.9 anche essendo ddr667 reggono gli 800 e anche di più (già provato con divisore 4:5)
ma a fsb400 non mi boota a vcore default quanto mi consigliate i salire per provare l'ebrezza dell'FSB a 400?
x i 400 l'mch a 1.7 v e prova a dare un po' + di v-core alla cpu,eist su disable ...prova
Un minuto fa mentre navigavo lo speaker del pc ha emesso un bip. Che è?
Mi sono stufato del uguru non mantiene i settaggi impostati anche dopo il cambio batteria e clear cmos dopo un paio di giorni che sembra funzionare tutto alla perfezione mi perde i settaggi :muro: :muro: :muro:
Cosa posso usare per monitorare le temp e regolare le ventole a posto del uguru
:help:
O aspetti il bios 1.3 ufficiale, o metti l'1.3beta4 che sembra aver risolto questo problema, oppure usi qualcosa di alternativo, tipo speedfan...
Direttamente su questa mobo non l'ho mai provato ,ma penso non abbia alcun problema, aspetta cmq i ragazzi che magari ti dicono qualcosa di + adatto! ;)
Cosa posso usare per monitorare le temp e regolare le ventole a posto del uguru
:help:
Devi usare la beta di Speedfan che al momento attuale ti permettere di monitorare solo i 2 core della cpu.
Ciao
Devi usare la beta di Speedfan che al momento attuale ti permettere di monitorare solo i 2 core della cpu.
Ciao
Se non posso regolare la ventola della Cpu non mi serve a molto sempre che non riesco ad adattare i 4 pin della ventola al reobus che uso ma con 3 pin in questo
caso cosa devo fare e si puo fare ?
palla451
12-12-2006, 13:35
mmm, qualcuno di buona volotnà che mi dia una mano. Sto sucendo pazzo dietro a questa mobo.
Allora setto le impostazioni così:
fsb:360 Mhz
v-core: 1.40v
dram: 533Mhz (1:1)
v-ram: 2.0v
mch: 1.5 (default)
timing: 5-5-5-12 (da default)
fatto questo lancio Orthos e tempo 3-4 minuti mi si blocca il sistema e non ptoendo fare nulla , non mi resta che resettare. Su quali paragrafi dovrei intervenire? Non mi sembra un oc spinto, pensavo fosse una cosa tranquilla fino a questo punto. Le temperature all'inizio sono tranquille, intorno ai 31 gradi.
Lore85bg
12-12-2006, 13:40
alza a 1.60V l'mch...
mmm, qualcuno di buona volotnà che mi dia una mano. Sto sucendo pazzo dietro a questa mobo.
Allora setto le impostazioni così:
fsb:360 Mhz
v-core: 1.40v
dram: 533Mhz (1:1)
v-ram: 2.0v
mch: 1.5 (default)
timing: 5-5-5-12 (da default)
fatto questo lancio Orthos e tempo 3-4 minuti mi si blocca il sistema e non ptoendo fare nulla , non mi resta che resettare. Su quali paragrafi dovrei intervenire? Non mi sembra un oc spinto, pensavo fosse una cosa tranquilla fino a questo punto. Le temperature all'inizio sono tranquille, intorno ai 31 gradi.
alza l'mch a 1.6
che moltiplicatore stai usando?
palla451
12-12-2006, 13:43
l'mchs l'ho alzato anche a 1.6, il moltiplicatore l'ho lasciato a x9. Malgrado tutto nada! Help!
x i 400 l'mch a 1.7 v e prova a dare un po' + di v-core alla cpu,eist su disable ...prova
grazie stasera provo.
un'altra cosa... sto provando l'e-sata, corrisponde a sata8 vero? quindi quello sul secondo SILICON IMAGE giusto?
edit:
domanda veramente bizzarra:
1. ho letto che nelle specifiche dell'atx2.2 c'è la possibilità che le usb continuino a erogare i 5v anche a pc spento, ecco supponiamo che devo ricaricare l'ipod a pc spento, sapete se basta spostare soltato il jumper dell'usbpower della coppia di porte che mi interessa e funziona?
2. a voi funziona il suspend to ram?
Taurus19-T-Rex2
12-12-2006, 22:50
ma voi riuscite ad alzare la frequenza del pci-express??........io manco di 1mhz :mbe:
grazie stasera provo.
un'altra cosa... sto provando l'e-sata, corrisponde a sata8 vero? quindi quello sul secondo SILICON IMAGE giusto?
edit:
domanda veramente bizzarra:
1. ho letto che nelle specifiche dell'atx2.2 c'è la possibilità che le usb continuino a erogare i 5v anche a pc spento, ecco supponiamo che devo ricaricare l'ipod a pc spento, sapete se basta spostare soltato il jumper dell'usbpower della coppia di porte che mi interessa e funziona?
2. a voi funziona il suspend to ram?
Ma dove hai trovato una periferica esata?
in negozio ci sono arrivati dei box e-sata della cooler master
sono sia e-sata che usb.. ottima dissipazione
prezzo un po altino... ma infatti lo stavo solo provando :P
edit:
raga questa sarà una cazzata... ma io ho risolto i problemi del bios che avevo sistemando le alette del jumper del cmos lo sentivo lento quando lo infilavo e infatti era tutto allargato, sistemato quello tutto ok... folle
palla451
13-12-2006, 15:05
raga questa sarà una cazzata... ma io ho risolto i problemi del bios che avevo sistemando le alette del jumper del cmos lo sentivo lento quando lo infilavo e infatti era tutto allargato, sistemato quello tutto ok... folle
In che senso? Cosa hai modificato praticamente?
ad avere una foto del jumper come era prima...
cioè quando ho sballato la scheda madre, nuova appena sballata aveva il jumper apposto al clearcmos che era troppo morbido nell'uscire...
era tutto spanato... e non faceva ben contatto
raga l'mch 1.75 è alto ? cosa comporta?
a 1.70 non mi regge 400 di fsb
palla451
13-12-2006, 15:39
1,70 è già alto, ma mi sa che con questa mobo, lo si deve tenere a questi voltaggi. Comprota .. che se non è ben freddata la mobo fonde :help:
Hai un sistema a liquido ?
riva.dani
13-12-2006, 16:25
in negozio ci sono arrivati dei box e-sata della cooler master
sono sia e-sata che usb.. ottima dissipazione
prezzo un po altino... ma infatti lo stavo solo provando :P
Ma con l'e-sata si hanno grossi vantaggi prestazionali? Voglio dire, è ovvio che sia più prestante, ma di quanto esattamente? :confused:
Poi, tali box hanno anche una presa ethernet da connettere ad un router, così da farne un'unità di storage di rete? Se così fosse, ne comprerei uno al volo! :stordita:
............è ovvio che sia più prestante, ma di quanto esattamente? :confused: ......
Praticamente non dovrebbero esserci differenze tra il collegamento sata interno :sbav:
1,70 è già alto, ma mi sa che con questa mobo, lo si deve tenere a questi voltaggi. Comprota .. che se non è ben freddata la mobo fonde :help:
si beh c'è scritto infatti mch& pci-e
quindi mi aumenta anche i voltaggi delle pcie?!
cmq la temperatura è sotto controllo
edit: nessuno mi ha risposto circa il suspend to ram... io ne facevo grande uso e ora non va...
Taurus19-T-Rex2
13-12-2006, 21:22
io lo tengo a 1,72 da bios, reali sono 1,61v misurati col tester ;)
si beh c'è scritto infatti mch& pci-e
quindi mi aumenta anche i voltaggi delle pcie?!
cmq la temperatura è sotto controllo
edit: nessuno mi ha risposto circa il suspend to ram... io ne facevo grande uso e ora non va...
il pci-e dovrebbe essere fixato da quanto ho capito :stordita:
voltalex
13-12-2006, 22:10
[QUOTE=dibiz]ad avere una foto del jumper come era prima...
cioè quando ho sballato la scheda madre, nuova appena sballata aveva il jumper apposto al clearcmos che era troppo morbido nell'uscire...
Mi e' capitata la stessa cosa, era molto lento, forse non faceva nemmeno contatto, infatti appena ho montato la mobo manco si e' accesa!!!quindi ho sostituito il jumper ed ora tutto ok!!Che stranezze
PS:Natale si avvicina....che dite ci regalano l'1.3 ufficiale?????
ciaoooo
[QUOTE=dibiz]ad avere una foto del jumper come era prima...
Mi e' capitata la stessa cosa, era molto lento, forse non faceva nemmeno contatto, infatti appena ho montato la mobo manco si e' accesa!!!quindi ho sostituito il jumper ed ora tutto ok!!Che stranezze
PS:Natale si avvicina....che dite ci regalano l'1.3 ufficiale?????
ciaoooo
Successo anche a me!!!! Al inzio è partita male entro nel bios e poi si spegne il pc e non ne vuole sapere di avviarsi....clear cmos bios beta 13 e và da dio!!!! ;)
Fresetor
13-12-2006, 23:41
Presa oggi ....dire che esteticamente sia uno spettacolo e' poco...comunque chiedo un informazione da principiante che sono in materia...se metto la beta 13 poi quando uscira' l'ufficiale potra' essere sovrascritta? grazie anticipatamente per l'aiuto. :)
certo che potrai sovrascriverla! ;)
johnny185
14-12-2006, 10:45
secondo voi tra questa mobo e la asus p5b deluxe vince in OC? e che ram pc 6400 2x1gb avete?......aiutatemi in questa scelta...non so quale tra le due acquistare...costano uguale...:-)
secondo voi tra questa mobo e la asus p5b deluxe vince in OC? e che ram pc 6400 2x1gb avete?......aiutatemi in questa scelta...non so quale tra le due acquistare...costano uguale...:-)
come fsb massimi la p5b è migliore ;)
vogliamo lo stra a 1333! :)
johnny185
14-12-2006, 11:11
come fsb massimi la p5b è migliore ;)
ok ma considera che il mio OC sarà ad aria......allora potrebbero andare entrambi....giusto?
la mia titubanza è sulle ram.....vorrei acquistare 2x1gb pc6400.....ocz o kingston? questo dilemma è più che altro a livello di compatibilità.....HELP ME!!!!
palla451
14-12-2006, 12:11
ok ma considera che il mio OC sarà ad aria......allora potrebbero andare entrambi....giusto?
la mia titubanza è sulle ram.....vorrei acquistare 2x1gb pc6400.....ocz o kingston? questo dilemma è più che altro a livello di compatibilità.....HELP ME!!!!
Io ho le Ocz pc-6400 Gold Edition, e sono pienamente compatibili. Ed hanno un buon margine di oc ;)
Scusate, ma io vorrei istallare la versione beta 13 del bios, ma ho trovato solo la part1, la part2 dove la potrei scaricare? :help:
svuota i pvt ;)
prendi qlc altro tipo teamgroup , gskill , cellshock ;) ;)
Fresetor
14-12-2006, 18:33
dove posso trovare un adattatore per l'alimentazione 8 pin? in pratica avendo solo un uscita 4 pin basta trovare uno sdoppiatore ,o ne sono necessarie 2
prendi qlc altro tipo teamgroup , gskill , cellshock ;) ;)
concordo :read:
dove posso trovare un adattatore per l'alimentazione 8 pin? in pratica avendo solo un uscita 4 pin basta trovare uno sdoppiatore ,o ne sono necessarie 2
benvenuto nel forum, come scritto a pagina 1 di questo topic non serve il connettore a 8 pin... mettilo tutto a sinistra e vai tranquillo
Fresetor
14-12-2006, 20:50
Grazie dibiz....tutto a sinistra intendi verso il processore? grazie ancora.
Grazie dibiz....tutto a sinistra intendi verso il processore? grazie ancora.
si anche perchè non puoi infilarlo in nessun altro modo
digitalblade
14-12-2006, 23:07
Ciao a tutti,
per questa mobo cosa mi consigliate tra
TEAM GROUP DDR2 667 PC5300 Xtreem in KIT da 2Gb. (2x1024Mb.) DIMM 3-3-3-8 TXDD48M667HC3DC-M
e
TEAM GROUP XTREEM DDR2 800 PC6400 Kit 2x1024MB. DIMM (4-4-4-10)
Senza considerare il prezzo vorrei un consiglio tra le due quale è la migliore per un medio overclock di un 6600 vorrei spendere intorno ai 350 max, se avete altri consigli per prodotti diversi ben vengano!!!!
Grazie mille per i consigli!
P.s. sapete se a roma o provincia c'è qualcuno che le vende ? nel forum mi hanno consigliato tecnocomputer ma ho problemi di viaggi per lavoro e avrei difficolta nel gestire la spedizione con il corriere......
Fresetor
14-12-2006, 23:26
Ragazzi scusate ma non ne vengo a capo.....ho scaricato dal link della prima pagina la beta del bios (13) quando lo estraggo mi dice che manca la seconda parte .....dove sbaglio? vi ringrazio per la pazienza.
Ragazzi scusate ma non ne vengo a capo.....ho scaricato dal link della prima pagina la beta del bios (13) quando lo estraggo mi dice che manca la seconda parte .....dove sbaglio? vi ringrazio per la pazienza.
PRIMA PARTE (http://forum.abit-usa.com/attachment.php?attachmentid=18254&d=1165048962)
SECONDA PARTE (http://forum.abit-usa.com/attachment.php?attachmentid=18255&d=1165048972)
BIOS 13b04 in una sola parte (http://www.prelector.net/bios/AW9D_13_B04.zip)
Ragà, ieri sera ho cercato di flashare l'ultimo beta dell'1.3, con flashmenu perchè avevo sentito qui e anche su altri forum che funziona bene.
Invece, arrivato al 100% della programmazione del DMI block, è freezato windows.
Già pensavo di dover mandare a recoverybios il chip, invece fortunatamente al reset, la mobo ha ricostruito il dmi pool e ora funziona tutto correttamente.
Ora però volevo chiedervi, voi come lo flashate? con che versione di flashmenu?
Io ho usato quella che c'era sul cd della mobo, senza pormi il problema che fosse instabile... ho pensato che se la abit fa un cd con quell'utility, si prenderà carico di testarla... infatti non è così -.-
L'ultima ver è la 1.40... se anche sul cd c'è quella ver, allora veramente non capisco che può essere successo... di flash di bios negli ultimi 2 mesi ne avrò fatti 20, usando awdflash, winflash ecc... mai un problema, tranne che con sta schifezza di flashmenu...
palla451
15-12-2006, 12:58
Io l'ho flashato sempre con flashmenu contenuto nel cd di corredo della mobo, sta storia mi giunge strana....... :eek:
Fresetor
15-12-2006, 17:53
GRAZIE MILLE KYUSS .....ED ANCHE GLI ALTRI CHE MI SONO STATI D'AIUTO. ;)
digitalblade
15-12-2006, 19:36
Ciao a tutti,
per questa mobo cosa mi consigliate tra
TEAM GROUP DDR2 667 PC5300 Xtreem in KIT da 2Gb. (2x1024Mb.) DIMM 3-3-3-8 TXDD48M667HC3DC-M
e
TEAM GROUP XTREEM DDR2 800 PC6400 Kit 2x1024MB. DIMM (4-4-4-10)
Senza considerare il prezzo vorrei un consiglio tra le due quale è la migliore per un medio overclock di un 6600 vorrei spendere intorno ai 350 max, se avete altri consigli per prodotti diversi ben vengano!!!!
Grazie mille per i consigli!
P.s. sapete se a roma o provincia c'è qualcuno che le vende ? nel forum mi hanno consigliato tecnocomputer ma ho problemi di viaggi per lavoro e avrei difficolta nel gestire la spedizione con il corriere......
Scusate se mi permetto di insistere... nessuno che mi può consigliare ? :D :help:
palla451
15-12-2006, 22:11
Guarda, è una mobo spettacolare che richiede ottime memorie, ed entrambe quelle da te citate lo sono. Ovvio che se puoi , compra le pc6400, in oc le fai raggiungere con scioltezza 1000Mhz ;)
digitalblade
16-12-2006, 00:47
Guarda, è una mobo spettacolare che richiede ottime memorie, ed entrambe quelle da te citate lo sono. Ovvio che se puoi , compra le pc6400, in oc le fai raggiungere con scioltezza 1000Mhz ;)
Grazie mille !! era quello di cui avevo bisogno per decidermi.... allora prendo le pc6400 ! :D
Grazie ancora per il tuo suggerimento Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.