View Full Version : OBLIVION: THREAD TECNICO
Pagine :
1
2
3
4
[
5]
6
7
8
9
10
11
12
Pugaciov
27-03-2006, 15:24
Un consiglio disattiva l'AA 2x..alla fine agisce solo in maniera verticale.
Dici? Ma le prestazioni mi sembrano più o meno simili tra AA2x e niente AA...
Dark Schneider
27-03-2006, 15:26
Secondo me si. Poi fai tu.
Cmq aggiorna i drivers prima di tutto. Mi pare di aver letto che hai i 77.xx, beh metti gli 84.25 (che hanno qlc ottimizzazione per Oblivion acnhe).
E se vuoi saperla tutta a me sembrano UGUALI anke tra 2x e 4x, ma di grafica cambia moltissimo in meglio :cool:
Ottimo! Hai attivato anche l'AF2X con 128Mb di vram? Le textures suppongo siano quelle medie. Le ombre come le hai settate?
Comunque mi sa che ci giocherò a 1024*768 con lo slide della distanza a tre quarti. ;)
Ciao e grazie
Dalle impostazioni sono quelle grosse infatti una cosa che non mi spiego è proprio questa... secondo me o oblivion fa i miracoli o modifica i parametri per darmi gli fps costanti. Non sono ancora riuscito a capirlo però... ora basta, da stasera inizio a giocare, sono ancora fuori dalla prigione! :D
Riguardo gli shader 3.0 la cosa mi puzza un pò, o c'è qualche bug che non sono riusciti a sistemare per il lancio e faranno con qualche patch (quindi prestazioni si ma non si escludono sorpresine) o non me lo spiego, sicuramente la mente che ha progettato oblivion di sicuro non aspetta il primo sbarbatello che modifica un numero in un file .ini :D
Jengiska
27-03-2006, 15:29
Provato una mezzora sabato sera prima di uscire con la config in sign...
Dalle impostazioni default sono passato a 1280 mantenendo tutto invariato (HDR on e dettagli alti); non ho fraps ma non ho notato rallentamenti neanche in combattimento all'esterno coi 4-5 brigantelli appena dopo il fiume.....
Stasera tweckko un po' l'ini con tutti i consigli che ho letto in queste svariate pagine.
Grande gioco!!!!!!
bronzodiriace
27-03-2006, 15:31
ragazzi ma questo ini dove sta?=
io l'unico ini che vedo è quello di Oblivion_default.ini
e alla voce display mi da questi valori e non trovo quello per attivare gli SM3
[Display]
uVideoDeviceIdentifierPart1=0
uVideoDeviceIdentifierPart2=0
uVideoDeviceIdentifierPart3=0
uVideoDeviceIdentifierPart4=0
fDecalLifetime=10.0000
bEquippedTorchesCastShadows=0
bReportBadTangentSpace=0
bStaticMenuBackground=1
bForcePow2Textures=0
bForce1XShaders=0
bHighQuality20Lighting=0
bAllow20HairShader=1
bAllowScreenShot=0
iMultiSample=0
bDoTallGrassEffect=1
bForceMultiPass=1
bDoTexturePass=1
bDoSpecularPass=1
bDoDiffusePass=1
bDoAmbientPass=1
bDoCanopyShadowPass=1
bDrawShadows=0
bUseRefractionShader=1
bUse Shaders=1
iNPatchNOrder=0
iNPatchPOrder=0
iNPatches=0
iLocation Y=0
iLocation X=0
bFull Screen=1
iSize W=640
iSize H=480
iAdapter=0
iScreenShotIndex=0
SScreenShotBaseName=ScreenShot
iAutoViewMinDistance=2000
iAutoViewHiFrameRate=40
iAutoViewLowFrameRate=20
bAutoViewDistance=0
fDefaultFOV=75.0000
fNearDistance=10.0000
fFarDistance=10000.0000
iDebugTextLeftRightOffset=10
iDebugTextTopBottomOffset=10
bShowMenuTextureUse=1
iDebugText=2
bLocalMapShader=1
bDoImageSpaceEffects=1
fShadowLOD2=400.0000
fShadowLOD1=200.0000
fLightLOD2=1500.0000
fLightLOD1=1000.0000
fSpecularLOD2=800.0000
fSpecularLOD1=500.0000
fEnvMapLOD2=800.0000
fEnvMapLOD1=500.0000
fEyeEnvMapLOD2=190.0000
fEyeEnvMapLOD1=130.0000
iPresentInterval=1
Pare che aumenta la fluidità. Un tizio sul forum ufficiale ha notato un aumento di circa 5 fps(il tizio con la x1600xt). Beh non mi pare male. :)
sulla mia 6600GT non cambia na mazza
Dark Schneider
27-03-2006, 15:40
sulla mia 6600GT non cambia na mazza
Hai provato a vedere in più situazioni di gioco?
Il tizio dice di aver avuto dei incrementi prestazionali.
bronzodiriace
27-03-2006, 15:41
si ma è l'ini "oblivion dfault ini?
a me quel parametro non compare, come è possibile?
Si, lo dicono anche quà, proverò:
http://www.atomicmpc.com.au/article.asp?SCID=27&CIID=36222&p=3
4) Conceiveably, this should help all those with SM 3.0 capable cards, though we've seen no measurable change:
Allow30Shaders=1 (default 0)
si ma è l'ini "oblivion dfault ini?
a me quel parametro non compare, come è possibile?
W il Tasto search
Quello, come dice il nome, è quello di default. Il file ini modificato dal gioco e che utilizza per caricare i settaggi iniziali lo trovi sotto mygames, in documents and settings
bronzodiriace
27-03-2006, 15:49
W il Tasto search
Quello, come dice il nome, è quello di default. Il file ini modificato dal gioco e che utilizza per caricare i settaggi iniziali lo trovi sotto mygames, in documents and settings
ah ok
sorry
mi stavo preoccupando :D
Mazza quante cose utili da:
http://www.atomicmpc.com.au/article.asp?SCID=27&CIID=36222&p=4
Parlano dei thread dicendo che oblivion non sfrutta il dual core, da quanto ho capito io riesce a suddividere alcuni processi come la fisica, il morphing, quelli specificati nell'ini insomma ma non riesce a spartire il lavoro del motore principale del gioco. Non so se ho capito bene.
Invece per chi come me vede molte istanze ffdshow al termine del gioco:
CODECS -- ffdshow
If you have codec pack installed that uses ffdshow you may find multiple instances of it running during and after you quit the game. This can be solved by disabling the use of ffdshow as a filter for MP3s.
Rather than just remove the codec pack from your system, which could leave it in a worse state, update your codecs to the latest k-lite codec pack from here:
http://www.free-codecs.com/download/K_Lite_Codec_Pack.htm
Then navigate to the K-lite Codec pack 'Codec Tweaker' in your Start menu and select to disable the ffdshow codec (and detect and fix any problems, if you wish). This will default to using the Windows Fraunhofer MP3 filter.
Capellone
27-03-2006, 16:18
visto che non ve ne siete minimamente accorti prima, ripeto la domanda: si può registrare un pezzo di gioco da usare come benchmark?
bobbybello
27-03-2006, 16:19
scusate è possibile che non sfruttando (almeno per ora i shaders 3.0) io con la 7800 gtx giochi con lo stesso dettaglio di uno che per fare un esempio ha la x800 xt che ha i pixel shader 2.0b? no xche un mio amico che ha quest ultima scheda dopo ver visto il gioco da me dice che gli va alle stesse impostazioni e con la stessa fluidità..... a me oare un po strano no?
scusate è possibile che non sfruttando (almeno per ora i shaders 3.0) io con la 7800 gtx giochi con lo stesso dettaglio di uno che per fare un esempio ha la x800 xt che ha i pixel shader 2.0b? no xche un mio amico che ha quest ultima scheda dopo ver visto il gioco da me dice che gli va alle stesse impostazioni e con la stessa fluidità..... a me oare un po strano no?
Si però tu ci spari sopra l'Hdr lui no....mica è poco, è un effetto parecchio pesante da gestire.
Per gli shader 3.0 non ti resta ache entrare nell'ini e impostare la stringa degli shader30 a 1.
Così vedi di persona.
bobbybello
27-03-2006, 16:30
si xò io preferisco di gran lunga andare di bloom più antialaising piuttosto che andare solo di Hdr xche nell ultimo caso l effetto è bello ma cmq a 1280 ci sono delle belle sclettature, voi cosa preferite fra hdr o blomm + aa?
Dark Schneider
27-03-2006, 16:35
Beh a livello di shader può essere che la grafica è uguale, a meno che a parità di linee di codice in cui è scritto uno shader non hanno approfittato per farne uno un po' più complesso per i possessori di vga con sm 3.0!! Ma al momento non è che ci sono shader che saturano i 2.0...quindi con i 3.0 può essere visualizzato il medesimo shader in 2.0, ma risparmiando diverse linee di codice, che tradotto significa che la gpu deve eseguire meno roba e quindi si guadagna qlc in prestazioni. :) Ripeto sempre se poi i programmatori per i possessori di vga sm 3.0 non hanno deciso di sfruttare il fatto che con i 3.0 si possono risparmiare in codice ed ottimizzazioni per scrivere dei shader un po' più complessi(a parità di linee di codice con i 2.0).
Sta di fatto che cmq il tuo amico ha una X850XT e quindi non gli supporta l'HDR. Quindi non penso che possa avere la medesima tua qualità.
Non mi è ancora chiaro se con la seguente configurazione riuscirò a giocare opppure meglio non spendere i soldi.
AMD ATHLON 63 3200+
1 GB RAM DDR 400
SCHEDA VIDEO: ATI 9700 PRO
AUDIO: AUDIGY
Che ne dite? E' una cosa importante.
Dark Schneider
27-03-2006, 16:39
si xò io preferisco di gran lunga andare di bloom più antialaising piuttosto che andare solo di Hdr xche nell ultimo caso l effetto è bello ma cmq a 1280 ci sono delle belle sclettature, voi cosa preferite fra hdr o blomm + aa?
Ah ecco...ma tu usi il bloom. :)
Beh io solitamente se la scheda mi permette di gestire bene l'HDR andrei sull'HDR che permette una illuminazione realistica. Adesso devo ancora vedere in Oblivion.
Poi se tu non vuoi rinunciare all'AA..allora usa il bloom. Però da quello che leggo in questo topic, c'è gente che preferisce sacrificare altro(se c'è da sacrificare) per mettere HDR.
Ragazzi allora pare che sia sulle 6800(e penso superiore) sia sulle ATi X1000 lo SM 3.0 sia disattivato.
Ecco come attivarlo.
This settings are only for those who have shaders 3.0 videocards!!!!!!!!!!!!!!!. exp Nvidia 6 series or Ati X1000 series. The shaders 3.0 are off by default. I chaned the value bAllow30Shaders= from 0 to 1 and the FPS jumped from the mid 20's to low 40's.
The Shaders 3.0 were desing to be more effecient and faster as to why they are turned off when a shader 3.0 card is intalled I don't know.
dovete mettere quel settaggio ad 1.
Pare che aumenta la fluidità. Un tizio sul forum ufficiale ha notato un aumento di circa 5 fps(il tizio con la x1600xt). Beh non mi pare male. :)
Smentisco in maniera più assoluta. Io quel settaggio con la x1600pro lo trovo a 0, ho provato a metterlo a 1 come dice il tizio che hai citato, facendo sia prove di framerate che prendendo screenshots in .bmp con FRAPS, per fare il confronto.
Non si nota né il minimo cambiamento di qualità grafica né un minimo miglioramento di frame al secondo: rimane esattamente la stessa identica cosa :)
andreamarra
27-03-2006, 16:52
allora, se vi può interessare cìè un mod per poter avere icone piccole e scritte piccole nella consolle di controllo del personaggio e delle quest...
la rende praticamente molto più simile a quella che era in morrowind.
http://www.tessource.net/files/file.php?id=1825
provate e fate sapere se vi garba
Giusto scusate...amd 4400+/2gb/ati x1800xt 256mb/
Se posso vorrei giocarci tutto al massimo a 1280x1024, con AA+bloom^^ Se sapete qualche dritta vi prego ditemela^^ che io non ho capito nulla All'aperto vado a 10 fps aiuto c'è qualcosa da modificare nel file ini????
INFECTED
27-03-2006, 17:01
Bene ragazzi per l'acqua ho risolto mettendo un plugins e adesso e' un amore.
Metto lo screen e a seguire il plugins:
Per chi vede l'acqua uno schifo ecco il plugins:
Plugin per vedere meglio l'acqua (http://joshwa.users.micso.net/BetterWaterTESSource.esp)
E' vero, questo plug-in rende l'acqua molto meglio (con x850xt).
Guardate gli screen (non fate caso alle texture slavate, l'ini è a default):
Senza plug-in:
http://img206.imageshack.us/img206/3213/screenshot09ih.th.jpg (http://img206.imageshack.us/my.php?image=screenshot09ih.jpg)
Con plug-in:
http://img206.imageshack.us/img206/2355/screenshot17ni.th.jpg (http://img206.imageshack.us/my.php?image=screenshot17ni.jpg)http://img206.imageshack.us/img206/2186/screenshot28ex.th.jpg (http://img206.imageshack.us/my.php?image=screenshot28ex.jpg)
andreamarra
27-03-2006, 17:07
cmq questo gioco lo si può configurare come uno meglio crede, basta aspettare i milioni di plu-in in arrivo :D!
Come si fa a nn rendere le texture slavate?altri cambiamenti per aumentare la resa grafica?
plz rispondete
Pugaciov
27-03-2006, 17:13
E' vero, questo plug-in rende l'acqua molto meglio (con x850xt).
Guardate gli screen (non fate caso alle texture slavate, l'ini è a default):
Senza plug-in:
http://img206.imageshack.us/img206/3213/screenshot09ih.th.jpg (http://img206.imageshack.us/my.php?image=screenshot09ih.jpg)
Con plug-in:
http://img206.imageshack.us/img206/2355/screenshot17ni.th.jpg (http://img206.imageshack.us/my.php?image=screenshot17ni.jpg)http://img206.imageshack.us/img206/2186/screenshot28ex.th.jpg (http://img206.imageshack.us/my.php?image=screenshot28ex.jpg)
Ma le prestazioni?
mi sapreste dire se e come potrebbe girare su un:
athlon 64 3200+
512Mb
6600gt 256Mb
dovrei fare un regalo, ma non vorrei buttare i soldi e tantomeno far restar male il tipo (vedersi arrivare sto giocone e dopo non poterlo far girare sarebbe parecchio brutto!)
grazie
Il plugin dell'acqua migliora la qualità da paura, e non mi pare tocchi le prestazioni :)
raga non vorrei sembrare troppo puntiglioso,però c'è da dire che le mani del personaggio sono veramente oscene...
Pugaciov
27-03-2006, 17:42
Il plugin dell'acqua migliora la qualità da paura, e non mi pare tocchi le prestazioni :)
Io l'ho provato ma l'acqua non la vedo come nello screen di INFECTED :wtf:
tommylee1
27-03-2006, 17:42
YAMAZ E LERON FATEMI I COMPLIEMENTI: domani ricevo X360 insieme Oblivion.Dopo aver ripetutamente chiamato l'Iper fino alla nusea.
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!. :D :D :D :D :D :D :winner: :winner: :ubriachi: :ubriachi: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :cincin: :cincin: :cincin: :mano: :mano:
scusate l'emozione
boh, non cambia niente, forse 2fps se va bene
il collo di bottiglia è la gpu cmq, sm o non sm
mi sapreste dire se e come potrebbe girare su un:
athlon 64 3200+
512Mb
6600gt 256Mb
dovrei fare un regalo, ma non vorrei buttare i soldi e tantomeno far restar male il tipo (vedersi arrivare sto giocone e dopo non poterlo far girare sarebbe parecchio brutto!)
grazie
può trovare un buon compromesso a 1024 MA è indispensabile 1GB di ram
Dark Schneider
27-03-2006, 17:53
boh, non cambia niente, forse 2fps se va bene
il collo di bottiglia è la gpu cmq, sm o non sm
Può essere che qualcosa migliora, ma appunto a certe impostazioni settate cmq la potenza viene meno e quindi non si guadagna molto. Tra l'altro il tipo che diceva di aver guadagnato 5 fps, non ha specificato se mediamente o in determinate situazioni.
Magari possono provare chi ha 6800-7800,ecc. tanto non costa nulla. :)
tommylee1
27-03-2006, 17:54
YAMAZ E LERON FATEMI I COMPLIEMENTI: domani ricevo X360 insieme Oblivion.Dopo aver ripetutamente chiamato l'Iper fino alla nusea.
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!. :D :D :D :D :D :D :winner: :winner: :ubriachi: :ubriachi: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :cincin: :cincin: :cincin: :mano: :mano:
scusate l'emozione
forza oblivion
Dark Schneider
27-03-2006, 17:56
Sicuro sicuro che non incide sulle prestazioni? O anche non è che va incidere negativamente su qlc altra cosa a livello di qualità?
L'ho provata per almeno 20 minuti, facendo screen comparativi e ti assicuro che non cambia NULLA. Il tizio l'avrà provata insieme ad altri tweak :)
Sicuro sicuro che non incide sulle prestazioni? O anche non è che va incidere negativamente su qlc altra cosa a livello di qualità?
Facendo una prova veloce non mi pare succeda niente agli FPS :)
INFECTED
27-03-2006, 18:08
Ma le prestazioni?
Uguali, il plugin dell'acqua non appesantisce affatto, almeno a me
88diablos
27-03-2006, 18:10
raga di solito con ilpc non gioco ma poichè per xbox360 ancora nn lo trovo il gioco nella mia città ho deciso di iniziarlo sul pc con questa configurazione:
AMD64 3800 DUAL CORE @3000 DFI LANPATY ULTRA-D300*10 GSKILL FF 2*512 300MHZ HARD DISK 2*74gb RAPTOR RAID0 RAFFREDDDAMNETO A LIQUIDO E PELTIER VGA ati radeonX550 ALIMENTATORE TAGAN 480 MAST DVD PIONEER 110
che ne dite avrò dei problemi? consigli?
grazie
Andre106
27-03-2006, 18:15
Ho provato, anche io ho gli stessi identici fps facendo partire due salvataggi con il plug e senza.
......però non mi piace tantissimo, imho è troppo trasparente... :rolleyes:
INFECTED
27-03-2006, 18:16
Io l'ho provato ma l'acqua non la vedo come nello screen di INFECTED :wtf:
Uhm io ho la versione inglese del gioco, non so se è per quello
spidermind79
27-03-2006, 18:17
Salute raga', ho un problema molto strano con questo "giocone" :D ; in pratica, dopo aver fatto alcune quest "fuori" dalla "main quest", mi sono deciso ad andare a consegnare l'amuleto al monastero (spero mi capiate) ma mi capita un bug allucinante: in parole povere, appena arrivo a 100 mt, mi esce al desktop cosi', senza alcun motivo apparente. Ho provato ad usare l'.ini di default, provato a riavviare il pc, ma nulla, mi dice "out of memory, errore 00007d o simile, sembra che la memoria del pc o della scheda non basti (considerate che ho un 1,5 gb di ram e una x800 pro 256), ma mi sembra assurda come cosa, d'altronde finora, dopo circa una 15-20 di ore di gioco, qualche crash l'ho avuto, ma dopo aver fatto ripartire il gioco andava sempre avanti, ora invece mi pianta in asso. La cosa + assurda, cmq, e' che provo tramite "fast travel" ad andare in qualsiasi altra locazione non ho problemi, se uso lo stesso x andare al monastero nel caricamento mi da' l'errore della memoria. Spero d'esser stato chiaro, un aiuto sarebbe molto gradito.
Qualcuno mi puo' aiutare pls? A nessuno e' capitata una storia simile?
Andre106
27-03-2006, 18:18
Ci sono anche questi:
X pc con 2GB di ram
iPreloadSizeLimit=1000000000
X pc con 1GB di ram
iPreloadSizeLimit=768000000
e poi questo, sembrerebbe interessante (soprattutto per l'esterno), io l'ho messo e non ho problemi:
bEnableBoundingVolumeOcclusion=1 (abilita una modalita di occlusione x oggetti coperti)
65ziella
27-03-2006, 18:19
Ciao,voglio provarlo ma dove lo devo mettere?
Il fatto è che l'HDR supportato da Oblivion dovrebbe essere quello che fa uso di fp blending e non è supportato dalla X800. Quello che veniva renderizzato in Lost Coast è una tecnica diversa(tanto che anche una 9600se poteva farlo..teoricamente, poi in pratica non so a quanto andava :D). L'HDR che fa uso di fp blending adesso non vorrei dirlo, ma sarà l'HDR che verrà utilizzato in futuro, perchè più semplice da implementare in un gioco(ed è migliore anche qualititivamente). La tecnica di LC richiederebbe la modifica di tutti gli shader a quanto ricordo(cosa non da poco). Prima nVidia, con le GeForce 6, poi Ati con le sue Radeon X1000 hanno deciso di implementare appunto l'HDR che fa uso di fp blending, denominato OpenEXR ideato in pratica dalla Industrial Light & Magic(ed implementato da GeForce 6 in su e Ati X1000). :)
Con la X850XT in Oblivion il Bloom cmq lo puoi usare al posto dell'HDR. :) Il bloom solitamente non è nemmeno tanto pesante. E' possibile anche incrementare l'intensità della luminosità, però attenzione a non esagerare perchè sennò si rischia di ottenere un risultato fastidioso e che va a peggiorare il resto della qualità(imho meglio tenerlo ai valori di default).
grazie molte Dark Schneider ma il bloom come lo si attiva ?
INFECTED
27-03-2006, 18:22
Ciao,voglio provarlo ma dove lo devo mettere?
Nella cartella C:\Programmi\Bethesda Softworks\Oblivion\Data e poi lo abiliti da data files o file di dati
Quincy_it
27-03-2006, 18:26
cmq questo gioco lo si può configurare come uno meglio crede, basta aspettare i milioni di plu-in in arrivo :D!
Quoto,
e sono più che sicuro che molti dei difetti di Oblivion (versione PC :Perfido: ) verranno presto sistemati! :)
andreamarra
27-03-2006, 18:29
Quoto,
e sono più che sicuro che molti dei difetti di Oblivion (versione PC :Perfido: ) verranno presto sistemati! :)
-l'acqua l'ho resa esteticamente bellissima
-le texture a distanza sono migliori di prima
-le icone le ho rese più piccole e gestibili
-la crosshair l'ho ridotta della metà e l'icona "furtivo" adesso sta in basso
-l'acqua riflette di tutto
questo dopo praticamente un giorno che ho il gioco :D
tommylee1
27-03-2006, 18:31
raga di solito con ilpc non gioco ma poichè per xbox360 ancora nn lo trovo il gioco nella mia città ho deciso di iniziarlo sul pc con questa configurazione:
AMD64 3800 DUAL CORE @3000 DFI LANPATY ULTRA-D300*10 GSKILL FF 2*512 300MHZ HARD DISK 2*74gb RAPTOR RAID0 RAFFREDDDAMNETO A LIQUIDO E PELTIER VGA ati radeonX550 ALIMENTATORE TAGAN 480 MAST DVD PIONEER 110
che ne dite avrò dei problemi? consigli?
grazie
La scheda grafica che hai è un cesso, fa da collo di bottiglia in confronto alla mia 9600pro256mb(stronza), per il resto va bene
Pugaciov
27-03-2006, 18:31
Uhm io ho la versione inglese del gioco, non so se è per quello
Direi di no :D
Ma tu hai toccato qualcosa anche nell'ini?
88diablos
27-03-2006, 18:33
La scheda grafica che hai è un cesso, fa da collo di bottiglia in confronto alla mia 9600pro256mb(stronza), per il resto va bene
eheh lo so che è un cesso ma l'ho scelta sia per il costo contenuto sia perchè passiva, dato che con il pc nn gioco ma adoro le consolle
cmq dovrei riuscire a giocarci per bene o no?
grazie
DaK_TaLeS
27-03-2006, 18:41
1)ma perchè le SM3 sono impostate su 0 se ho una 6800???
bAllow30Shaders=0
2)L'acqua per ora è meglio lasciarla così?
3)anche il grid per la generazione di alberi ed erba a dist per ora è megio tenerla così?
Aspetta quello è l'ini di default con alcuni commenti sparsi, oggi non avevo tempo di andare aventi ma stasera mi metto sotto...
Quindi non guardate i valori che ci sono ma impostateli in base ai commenti.
Una volta finito di spiegare cosa servono i vari parametri inserirò alcuni tweak consigliati come quello per le Geforce FX, per l'acqua, ecc...
Andre106
27-03-2006, 18:45
Andrea mi daresti i valori per il mirino e l'icona furtivo che me li sono persi (sempre che siano nel .ini , se sono plugin gradirei un link)
Grazie ;)
Ma qualcuno con una 9600PRO o una 9700PRO che possa dirmi se posso comprare o meno Oblivion non c'è?!
Ripeto la mia configurazione:
AMD 64 3200+
ATI 9700 PRO 128 MB RAM
Che ne dite? Vorrei un parere definitivo...
INFECTED
27-03-2006, 18:45
Direi di no :D
Ma tu hai toccato qualcosa anche nell'ini?
No, assolutamente nulla, l'ini è a default :)
bloom senza filtri, e probabilmente dal gioco potrei avere anche qualche dettaglio abbassato, ora non ricordo :fagiano:
Dark Schneider
27-03-2006, 18:46
grazie molte Dark Schneider ma il bloom come lo si attiva ?
Dal menù di gioco. Puoi solo mettere si o no.
Poi dall'Ini pare che puoi aumentare o meno l'intensità del bloom se attivo.
Ciao a tutti,
torno adesso da casa di un amico con la XBox 360 ed abbiamo confrontato i rispettivi Oblivion.
Premesso che lui ha un LCD da 32" di quelli realmente HD ready a massima definizione (quindi non 800 o 1024 ma circa 1920 o giù di li), la versione PC è spaventosamente più bella.
Più belle e definite le texture, minore clipping, HDR più "credibile".
In generale la Xbox appare più costantemente fluida, mentre il PC alterna momenti di grande fluidità ad altri con scatti non fastidiosi per il gioco.
Diciamo che per equiparare io ho messo texture su piccole le ombre a metà e l'erba una tacca sotto il max e obbiettivamente le due versioni erano sovrapponibili.
Ovviamente in tale circostanza la mia fluidità era tale e quale la sua.
Aspettando tweaks, drivers e patch, ovviamente.
e adesso ci passi il tuo .ini paro paro :sofico:
piu' i mods
Please ditemi..... girerà con una 9700 PRO + AMD64 3200 ?
SoulKeeper
27-03-2006, 18:53
questa me la sono persa...
come si fa?
Dark Schneider
27-03-2006, 18:53
Diciamo che per equiparare io ho messo texture su piccole le ombre a metà e l'erba una tacca sotto il max e obbiettivamente le due versioni erano sovrapponibili.
Ovviamente in tale circostanza la mia fluidità era tale e quale la sua.
Infatti ho notato che la versione del 360 è meno dettagliata rispetto ale dettaglio massimo su Pc. Nel senso che ad esempio a volte mancano proprio chessò cespugli, muretti,ecc.
Infatti ho notato che la versione del 360 è meno dettagliata rispetto ale dettaglio massimo su Pc. Nel senso che ad esempio a volte mancano proprio chessò cespugli, muretti,ecc.
In effetti avrei dovuto simulare il clipping abbassando nell'ini i valori, solo che siccome c'è ancora molta confusione e in prima pagina non è ancora apparso nulla di definitivo, non sapevo cosa toccare.
Comunque ad occhio e croce gli oggetti vicini sulla XBox si disegnano ad alta risoluzione 2 metri prima del PC (diciamo 8 invece che 10 metri?) mentre le strutture architettoniche come le rovine, le colonne ecc. appaiono di colpo a 50 metri invece che ad 80 come nel PC.
Prendete questi valori con il beneficio di inventario.
La prossima volta porto la fotocamera e fotografo a parità di luogo un paio di situazioni.
Prendete questi valori con il beneficio di inventario.
La prossima volta porto la fotocamera e fotografo a parità di luogo un paio di situazioni.
E' già stato tutto documentato con foto nella sezione Console :D
Leatherscraps
27-03-2006, 19:01
Aspetta quello è l'ini di default con alcuni commenti sparsi, oggi non avevo tempo di andare aventi ma stasera mi metto sotto...
Quindi non guardate i valori che ci sono ma impostateli in base ai commenti.
Una volta finito di spiegare cosa servono i vari parametri inserirò alcuni tweak consigliati come quello per le Geforce FX, per l'acqua, ecc...
grande.... :D
però il SM3 ora è su 1 lo messo io
ah le ombre a 256 un po peggiora la qualià....
E' già stato tutto documentato con foto nella sezione Console :D
Nooooo.
Il link?
Ma sono mie impressioni o è parere comune?
Scusate, per 1Gb di ram cosa dovrei mettere e dove?
se usi le impostazioni medie non dovresti avere particolari problemi, anche se dipende anche da altri fattori come la quantita di ram che hai etc.
Io adesso ho una 9500pro e anche se all'esterno ho ovviamente cali paurosi (ma ho messo tutto al massimo a 1024*768) riesco cmq a giocarci senza grossi problemi, cioe riesco a muovermi e combattere senza avere grossi scatti (pero dopo aver visto alcune immagini con hdr attivo sono sempre piu orientato a prendermi una 1600pro)
giacomo_uncino
27-03-2006, 19:11
Qui Lonherz ha postato una serie di screen con la sua config (ha una 9700 anche se mobility), con la tua dovrebbe andare sicuramente meglio http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1166556
non riesco a stare dietro al thread :O
Ma il filtro anisotropico non e' attivabile dalle opzioni?
Ho da poco montato una ati1900 senza CCC, quindi non riesco a forzarlo.
Con tutte le opzioni del gioco messe al max ( tranne bagliore, ombre corpi, AA su off ) il filtro come viene impostato? Non e' che ci sto giocando senza? :stordita:
Scusate, per 1Gb di ram cosa dovrei mettere e dove?
iPreloadSizeLimit=10485760 (default 2621440)
Se "qualcuno" nn aggiorna la prima pagina sono mazzate :D
Grazie.
Se "qualcuno" nn aggiorna la prima pagina sono mazzate :D
Ha già detto "qualcuno" che è un tantino incasinato con la Uni e con il lavoro, ma che se "qualcun' altro" prepara il riassunto e lo posta, lui aggiorna senz'altro....
Mazza quante cose utili da:
http://www.atomicmpc.com.au/article.asp?SCID=27&CIID=36222&p=4
Parlano dei thread dicendo che oblivion non sfrutta il dual core, da quanto ho capito io riesce a suddividere alcuni processi come la fisica, il morphing, quelli specificati nell'ini insomma ma non riesce a spartire il lavoro del motore principale del gioco. Non so se ho capito bene.
Invece per chi come me vede molte istanze ffdshow al termine del gioco:
CODECS -- ffdshow
If you have codec pack installed that uses ffdshow you may find multiple instances of it running during and after you quit the game. This can be solved by disabling the use of ffdshow as a filter for MP3s.
Rather than just remove the codec pack from your system, which could leave it in a worse state, update your codecs to the latest k-lite codec pack from here:
Then navigate to the K-lite Codec pack 'Codec Tweaker' in your Start menu and select to disable the ffdshow codec (and detect and fix any problems, if you wish). This will default to using the Windows Fraunhofer MP3 filter.
Nel' Oblivion.ini non ci sono queste stringhe:
bUseThreadedBlood=1 (default 0)
bUseThreadedMorpher=1 (default 0)
bUseThreadedTempEffects=1 (default 0)
bUseThreadedParticleSystem=1 (default 0)
iNumHavokThreads=3 (default 1)
bBackgroundPathing=1 (default 0)
bUseBackgroundFileLoader=1 (default 0)
iThreads=10 (default 3)
iOpenMPLevel=10 (default 10)
Devono essere aggiunte e se si dove? :rolleyes: .
Una volta per tutte:
Il file OBLIVION.INI da editare per modificare le impostazioni grafiche NON E' "Oblivion_default.ini" contenuto nella directory di installazione del gioco, ma è "Oblivion.ini" contenuto in "C:\Documents and Settings\<nome_utente>\Documenti\My Games\Oblivion"
;)
Una volta per tutte:
Il file OBLIVION.INI da editare per modificare le impostazioni grafiche NON E' "Oblivion_default.ini" contenuto nella directory di installazione del gioco, ma è "Oblivion.ini" contenuto in "C:\Documents and Settings\<nome_utente>\Documenti\My Games\Oblivion"
;)
Dici a me ?
wolverine
27-03-2006, 19:37
ho procato a cambiare il valore a falpha in water ma me lo risetta dopo a 0.5000.
Non so che fare. Rimane sempre la stessa! :(
Ma sono l'unico sfigato che con la 6800GT ha l'acqua che non e' trasparente?
Io ho alzato la profondità dell'acqua da 125 > 250.. l'acqua non diventa limpidissima.. resta sempre quell'alone verdastro.. del resto intorno ci sono solo vallate e alberi.. cmq si nota un maggiore visibilità del fondale.. :)
Dici a me ?
Dico ai 20-25 utenti che ogni giorno si sbagliano :)
Dico ai 20-25 utenti che ogni giorno si sbagliano :)
Apri Oblivion.ini dentro C:\Documents and Settings\TuaCartella\Documenti\My Games\Oblivion
e trovami quelle stringhe per il MultiThreading
vediamo :O .
wolverine
27-03-2006, 19:41
Personalmente gli unici parametri che ho smanettato sono:
bEquippedTorchesCastShadows=0 > 1
bUse Joystick=1 > 0
uDepthRange=125 > 250
Sono indeciso se smanettare questi:
iShadowMapResolution=1024 > 256
fLandTextureTilingMult=2.0000 > 1.0000
Cmq mi sa che meno ci si smanetta (detto da me può far ridere.. Doom 3 /HL2 docet! :D ) e meglio è.. :)
Apri Oblivion.ini dentro C:\Documents and Settings\TuaCartella\Documenti\My Games\Oblivion
Trovo esattamente tutte le strighe che hai postato ;)
P.S.
il tuo tono è un pochetto fuori luogo
Quincy_it
27-03-2006, 19:42
Con 2GB raddoppio il valore? :confused:
athlon xp 2400
27-03-2006, 19:43
Le ombre all' esterno le ho tolte,mi paiono un po buggate,soprattutto quando sei su un ciuffo d'erba e poi sono un mattone,al loro posto ho messo l'anisotropico 4x il resto tutto al massimo 1280*1024 +hdr,una favola!
Andre106
27-03-2006, 19:44
Ci sono anche questi:
X pc con 2GB di ram
iPreloadSizeLimit=1000000000
X pc con 1GB di ram
iPreloadSizeLimit=768000000
e poi questo, sembrerebbe interessante (soprattutto per l'esterno), io l'ho messo e non ho problemi:
bEnableBoundingVolumeOcclusion=1 (abilita una modalita di occlusione x oggetti coperti)
@Quincy
io ho trovato questo
Con 2GB raddoppio il valore? :confused:
No, quello è già il valore per 2 giga di ram. Il valore per 1 gigà è invece 5242880.
The value is in bytes. If you have a 1G or less machine and this causes troubles, set it to 5242880. Note, it's a limit so don't stress about all your memory being sucked up.
(il PC del tizio che ha scritto sta cosa ha 2gb di ram)
mamma mia! :fagiano:
DaK_TaLeS
27-03-2006, 19:50
Le righe sono presenti solo nelle configurazioni Pentium con HT e nei proci dualcore (non tutti da quanto ho capito)
--
Cmq il valore di preload si puo settare con la formula (MbRAMTotale-256)*102400 in modo da lasciare 256Mb per il SO
Quincy_it
27-03-2006, 19:53
No, quello è già il valore per 2 giga di ram. Il valore per 1 gigà è invece 5242880.
(il PC del tizio che ha scritto sta cosa ha 2gb di ram)
Comunque è strano.
Prima di modificare il mio .ini secondo il suggerimento sopra, avevo il seguente valore: iPreloadSizeLimit=104857600.
Ho messo il valore consigliato (10485760) ed è molto più lento nel caricamento. :confused:
DaK_TaLeS
27-03-2006, 19:55
Comunque è strano.
Prima di modificare il mio .ini secondo il suggerimento sopra, avevo il seguente valore: iPreloadSizeLimit=104857600.
Ho messo il valore consigliato (10485760) ed è molto più lento nel caricamento. :confused:
ehm..ti era gia giusto il tuo...manca uno zero nell'ultimo valore che hai inserito :)
Quincy_it
27-03-2006, 19:56
ehm..ti era gia giusto il tuo...manca uno zero nell'ultimo valore che hai inserito :)
Infatti è quello che pensavo: il valore suggerito in quel sito è sbagliato.
Trovo esattamente tutte le strighe che hai postato ;)
P.S.
il tuo tono è un pochetto fuori luogo
Sotto a quale riferimento stanno? :confused: .
Le righe sono presenti solo nelle configurazioni Pentium con HT e nei proci dualcore (non tutti da quanto ho capito)
--
Cmq il valore di preload si puo settare con la formula (MbRAMTotale-256)*102400 in modo da lasciare 256Mb per il SO
Io ho HT
MarcoDreamT
27-03-2006, 20:07
ho appena comprato oblivion.
ma quando provo a installarlo mi dice: file setup.isn non trovato. inserisci il disco corretto e premi ok.
cosa devo fare?????
Sotto a quale riferimento stanno? :confused: .
Non ci ho fatto caso, ma le trovi tutte usando la ricerca di notepad (control + f) :)
Non esattamente, le dà anche a me che ho un semplice Sempron :)
Scusate trovato tutto era il trova del "notepad" che faceva schifo ;) .
Ma qualcuno con una 9600PRO o una 9700PRO che possa dirmi se posso comprare o meno Oblivion non c'è?!
AMD 64 3200+
ATI 9700 PRO 128 MB RAM
se vuoi posso dirti come va su un centrino 1.5 e una mobility9700 da 64MB (quindi inferiore alla tua avendo le prestazioni simili a una 9600xt)
i dettagli per giocare FLUIDO che posso tenere sono questi a 1024
http://francesco.rebalton.com/media/ScreenShot0.jpg
http://francesco.rebalton.com/media/ScreenShot1.jpg
http://francesco.rebalton.com/media/ScreenShot2.jpg
http://francesco.rebalton.com/media/ScreenShot3.jpg
http://francesco.rebalton.com/media/ScreenShot4.jpg
http://francesco.rebalton.com/media/ScreenShot8.jpg
Una volta per tutte:
;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11652304#post11652304 :D
MarcoDreamT
27-03-2006, 20:27
Il problema è che ho iniziato a installare poi si è interrotto. Adesso non parte niente e con l'autoplay mi viene la schermata con scritto "gioca" ecc. Però se provo a disinstallare non succede niente...
~Mr.PartyHut~
27-03-2006, 20:39
Sicuramente la fluidità è una cosa soggettiva.
Vi assicuro che girare nei boschi e guardarmi in giro con 20fps è una cosa che non sopporto.
Per questo ho messo una onesta 1024 anzichè la 1280.
Lo stesso vale per me... 20 fps sono fastidiosi. Già con 25 ci siamo ;)
Marmoraizers
27-03-2006, 20:39
Per quanto riguarda la configurazione dei tasti guarda nell'altro 3d nelle ultime
pagine pare che il problema sia dovuto al fatto che nel file .ini ( dove ci
sono le configurazioni ) ci siano due sezioni ripetute una per l'italiano e una
per l'inglese e il gioco salva nell'italiano e carica dall'inglese :rolleyes: puoi
editare a mano il file copiando le righe :fagiano:
Scusate la mia ignoranza in materia.. ma non capisco bene dove trovare questo file .ini.. (il mio problema consiste nel dover risetttare ogni volta i comandi di gioco poichè non me li salva..)
Un altra cosa poi, dove lo piazzo il file che ti migliora l acqua? (betterwaterTESSource.esp) io lo messo nella cartella data..
Scusate la mia ignoranza in materia.. ma non capisco bene dove trovare questo file .ini.. (il mio problema consiste nel dover risetttare ogni volta i comandi di gioco poichè non me li salva..)
Un altra cosa poi, dove lo piazzo il file che ti migliora l acqua? (betterwaterTESSource.esp) io lo messo nella cartella data..
Per l'ini, guarda il primo post di questo thread (o il primo di questa pagina :D ).
Per il plugin, l'hai messo nella cartella giusta, ma quando avvi Oblivion devi cliccare su "Data files" ed attivarlo ;)
giammy91988
27-03-2006, 20:48
Dici a me ?
Scusa ma a te come gira? io ho piu o meno il tuo sistema ( parlando prestazionalmente), e gioco a qualitò impostata da lui su altissima e 1280 con hdr, gioco bene ma a volte nelle foreste al giorno o coi nemici va a anche a 13 fps ma è raro, specialmente in prossimità dell erba quella gialla piu colorata!!! aiuto!!!
Marmoraizers
27-03-2006, 21:15
Per l'ini, guarda il primo post di questo thread (o il primo di questa pagina :D ).
;)
Purtroppo non so come fare. mi hanno detto di cambiare i codici inglesi, copiando le stringhe dei settaggi in italiano.. ma sono uguali..! soluzione?
Purtroppo non so come fare. mi hanno detto di cambiare i codici inglesi, copiando le stringhe dei settaggi in italiano.. ma sono uguali..! soluzione?
eehhhhh?? :confused: :confused: :confused:
salve a tutti sono nuovo!piacere di conoscervi
volevo sapere se sul mio pc gira oblivion o meno e se si come gira!magari postandodelle immagini con la qualita che vederi io!
il pc
p4 3,4ghz con 2mb di cache
1gb ram
x 600 da 256 mb
come va?
il menne
27-03-2006, 21:26
Questa cosa è stata risolta.
Devi modificare il file oblivion.ini che è in x:\documents and settings\<tuonomeutente>\Documenti\My games\Oblivion.
Devi copiare le stringhe esadecimali ita (sono sotto a quelle inglesi) del comando nella relativa voce inglese.
Però devi anche rinominare nelle voci inglesi i seguenti comandi, altrimenti non te li cambia:
Use -> Attack
Ready Item -> Ready Weapon
Crouch/Sneak->Sneak
Toggle POV -> Change View
Menu Mode -> Journal
Rest -> Wait
gli altri li cambia col nome che hanno.
Naturalmente devi avere impostato i comandi che vuoi e essere uscito dal gioco, io ho fatto così e poi ha funzionato.
giammy91988
27-03-2006, 21:27
salve a tutti sono nuovo!piacere di conoscervi
volevo sapere se sul mio pc gira oblivion o meno e se si come gira!magari postandodelle immagini con la qualita che vederi io!
il pc
p4 3,4ghz con 2mb di cache
1gb ram
x 600 da 256 mb
come va?
metti dettagli medio-bassi a 1024x768 di risoluzione
sei sicuro?molti dicono dettagli bassi in 800x600!
giammy91988
27-03-2006, 21:37
mah, senti io proverei, poi casomai scali a tuo piacimento!!!
Marmoraizers
27-03-2006, 21:39
ora ci sono riuscito.. grazie mille per la pazienza..! :)
giammy91988
27-03-2006, 21:49
raga cn la config in sign, a 1152x864, a dettagli impostati automaticamente su altissimi, senza v-sync, faccio in questo punto nella foto 13fps, è normale? poi di solito il gioco gira bene!!!!
Pugaciov
27-03-2006, 21:59
Ragazzi quelli per la RAM, ovvero:
iPreloadSizeLimit=xxxxxxxx
iThreads=20
iOpenMPLevel=20
...a voi hanno dato qualche effettivo miglioramento?
Il problema è che ho iniziato a installare poi si è interrotto. Adesso non parte niente e con l'autoplay mi viene la schermata con scritto "gioca" ecc. Però se provo a disinstallare non succede niente...
Che sfiga!
Prova col regedit a togliere i riferimenti:
Esegui->regedit->ctrl+f e cerchi la parola oblivion
Cancella quello che può avere a che fare con l'installazione esempio sotto HKEY_LOCAL_MACHINE/SOFTWARE c'è il path, cancella tutta la chiave Bethesda Softwork
inizia con questo
Ragazzi quelli per la RAM, ovvero:
iPreloadSizeLimit=xxxxxxxx
iThreads=20
iOpenMPLevel=20
...a voi hanno dato qualche effettivo miglioramento?
Ti dirò.... ne ho messi un pò di quelli postati sino ad ora, ed intotale penso di avere guadagnato un 5fps.
Gli unici che ho rimosso subito sono quelli sull'erba diradata e con texture più varie.
Peggiorava esteticamente di molto.
Quelli che hai postato ora a che servono?
il menne
27-03-2006, 22:11
Smentisco in maniera più assoluta. Io quel settaggio con la x1600pro lo trovo a 0, ho provato a metterlo a 1 come dice il tizio che hai citato, facendo sia prove di framerate che prendendo screenshots in .bmp con FRAPS, per fare il confronto.
Non si nota né il minimo cambiamento di qualità grafica né un minimo miglioramento di frame al secondo: rimane esattamente la stessa identica cosa :)
Ho provato anche io questa modifica ( bAllow30Shaders=1 ), ma il risultato è come quello ottenuto da yamaz, ossia non accade nulla, non aumentano i frame, nè si vedono differenze dal punto di vista grafico ..... boh .... :wtf:
Ho provato anche io questa modifica ( bAllow30Shaders=1 ), ma il risultato è come quello ottenuto da yamaz, ossia non accade nulla, non aumentano i frame, nè si vedono differenze dal punto di vista grafico ..... boh .... :wtf:
Io ho attivato, e il note del rendering è questo:
Renderer Device Information:
NVIDIA GeForce Go 6800
nv4_disp.dll
RenderPath : BSSM_SV_2_A
PSversion : 300
VSversion : 300
VStarget : vs_2_0
PStarget : ps_2_a
PS2xtarget : ps_2_a
maxPS20inst : 512
3.0 Shaders : yes
Image space effects : yes
Nonpowerof2textures : yes
FP16ARGB blending : yes
FP16ARGB filtering : yes
High dynamic range : yes
Bloom lighting : no
Refraction : yes
2.0 hair : yes
SLI mode : no
Water shader : yes
Water reflections : yes
Water displacement : yes
Water high res : yes
Multisample Type : 0
Shader Package : 13
il menne
27-03-2006, 22:16
Il mio questo (ma era così anche prima....):
Renderer Device Information:
NVIDIA GeForce 6800 GT
nv4_disp.dll
RenderPath : BSSM_SV_2_A
PSversion : 300
VSversion : 300
VStarget : vs_2_0
PStarget : ps_2_a
PS2xtarget : ps_2_a
maxPS20inst : 512
3.0 Shaders : yes
Image space effects : yes
Nonpowerof2textures : yes
FP16ARGB blending : yes
FP16ARGB filtering : yes
High dynamic range : yes
Bloom lighting : no
Refraction : yes
2.0 hair : yes
SLI mode : no
Water shader : yes
Water reflections : yes
Water displacement : yes
Water high res : yes
Multisample Type : 0
Shader Package : 13
uscendo da una grotta mi rimane nero lo schermo, o meglio l'interfaccia, il mirino sono visibili ma la visuale del mondo rimane nera!!! Anche caricando altri save rimane così! L'unico modo è riuscire dal gioco e ricaricare... Lo fa anche a qualcunaltro?
Non vedo grosse differenze... ma a te come gira?
uscendo da una grotta mi rimane nero lo schermo, o meglio l'interfaccia, il mirino sono visibili ma la visuale del mondo rimane nera!!! Anche caricando altri save rimane così! L'unico modo è riuscire dal gioco e ricaricare... Lo fa anche a qualcunaltro?
Si, a me un paio di volte.
Mi è successo anche dopo un save veloce.
Sarà argomento di patch?
Pugaciov
27-03-2006, 22:18
Quelli che hai postato ora a che servono?
Boh :wtf:
So solo che erano per sfruttare la RAM in pieno, forse riguarda i caricamenti.
Anche il mio era un quick.....
ragazzi stiamo facendo un casino della Madonna....
facciamo una lista delle modifiche al .ini SICURAMENTE utili...
per esempio le tex slavate in lontananza e l'erba .....
il mod dell'acqua va' gia' bene cosi...
Boh :wtf:
So solo che erano per sfruttare la RAM in pieno, forse riguarda i caricamenti.
Comunque senza fraps o tdt da console non riesco a dare una impressione, perchè anche nelle situazioni più spettacolari mi muovo piuttosto fluido.
Adesso ho tolto le ombre dall'erba e francamente mi sembra più leggero nonostante io queste ombre dell'erba non le noti neppure....
Pugaciov
27-03-2006, 22:26
Comunque senza fraps o tdt da console non riesco a dare una impressione, perchè anche nelle situazioni più spettacolari mi muovo piuttosto fluido.
Adesso ho tolto le ombre dall'erba e francamente mi sembra più leggero nonostante io queste ombre dell'erba non le noti neppure....
Ma tu giochi col portatile Fujitsu in firma vero?
Legolas84
27-03-2006, 22:26
Ragazzi, qualcuno di voi è già stato nella Costa d'oro vicino alle rovine del Castello di Crowhaven? (missione data dal mezz'orco all'arena).
Be li con la configurazione in sign tutto al massimo il gioco scattizza sui 15FPS, ho provato ad abbassare il dettagli ma continua ad andare male finchè non disabilito completamente l'erba... solo che non credo sia la soluzione giusta giocare con una 7800GTX senza erba -.-" Il bello è che tutti gli altri settaggi sono ininfluenti, dipende solo dall'erba e la cosa non migliora finchè l'erba non viene completamente disabilitata.
A voi è capitato? avete risolto?
quale voce per le ombre dell'erba ?
Ma tu giochi col portatile Fujitsu in firma vero?
Si, esatto.
ma quando te lo fa come risolvi
quale voce per le ombre dell'erba ?
Quelle nelle opzioni interne del gioco sotto video, una delle tante è ombra dell'erba.
il menne
27-03-2006, 22:31
Non vedo grosse differenze... ma a te come gira?
Mi sembran proprio uguali... beh io tengo a 1024*768 settaggi quasi al max, no AA si hdr e all'esterno ho sui tra i 25 e i 35 fps , in interni il doppio o quasi.
Mi va bene, non mi crasha mai, è fluido, sono soddisfatto ( e tieni presente che ho la scheda e il procio a default, per ora ).
ma quando te lo fa come risolvi
Esco dal gioco e ricarico....... :(
Mi sembran proprio uguali... beh io tengo a 1024*768 settaggi quasi al max, no AA si hdr e all'esterno ho sui tra i 25 e i 35 fps , in interni il doppio o quasi.
Mi va bene, non mi crasha mai, è fluido, sono soddisfatto ( e tieni presente che ho la scheda e il procio a default, per ora ).
Io 1440x900, tutto max, ombre erba no, ombre esterne a metà, hdr si.
Mi gira come a te.
Il problema è che più provo ad evitare i cali di frame in occasioni particolari (mari d'erba, 5-6 personaggi insieme ecc.) e più mi rendo conto che tanto questi cali rimarranno ed io in altre occasioni perderò solo della bella grafica.
Mi gira come a te.
Come diavolo fa a girarti meglio di me con una 9700 e 768 di ram? :confused: Io con 1 giga di ram e x1600pro se tengo i tuoi stessi settaggi a 1280x1024 nei boschi faccio tipo 20fps e negli interni non supero i 30
Edit: guardavo il primo portatile e non il secondo :D
Come diavolo fa a girarti meglio di me con una 9700 e 768 di ram? :confused: Io con 1 giga di ram e x1600pro se tengo i tuoi stessi settaggi a 1280x1024 nei boschi faccio tipo 20fps e negli interni non supero i 30
Calme Yamaz.... rilassati.
Leggi le specifiche del 2° note in firma.
Così ti verrà un infarto. :D
Comunque insisto.... ci stiamo stressando inutilmente.
A mio parere con la prima patch ed i primi driver seri risolviamo tutto.
Jean-Luc_Picard
27-03-2006, 22:41
Ciao a tutti voi,
chiedo subito scusa se la domanda e' gia' stata fatta, ma ho letto per un po' tutto il 3D ma non ho trovato risposta; in pratica volevo sapere una piccola cosa: io ho una macchina basata su AMD 4800 X2 con 2giga di ram Corsair, scheda madre asus a8n sli premium e scheda video asus 7800gtx va che e' una meraviglia tutto e' ottimizzato al massimo (senza overclock); ho appena iniziato a giocare a questo meraviglioso gioco, ma qualunque tipo di settaggio io faccia non mi porta alcun beneficio (sta sempre a 20/30 fts in esterni), a parte togliere tutta l'erba o disattivare cose molto importanti; ora la mia domanda e' semplice, mettendo in parallelo un'altra asus 7800gtx quali vantaggi avrei? cioe' oggi vale ancora 500euri quella scheda, vale la pena di prenderne un'altra? chi ne ha due in parallelo puo' dirmi gentilmente se porta a notevoli miglioramenti? altrimenti disattivo alcune cose e me lo gioco cosi'
grazie a tutti,
maurizio
il menne
27-03-2006, 22:44
Mi gira come a te.
Ottimo, direi... :D :D driver? Io ho gli ultimi ufficiali, ho fatto solo l'ottimizzazione delle coolbits, per ora.
Tanti dicono che il tweak per l'acqua è ottimo, a me l'acqua è resa così di default, e non so se metterlo o meno...
http://img139.imageshack.us/img139/404/screenshot171gz.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=screenshot171gz.jpg)
e la jpg non rende proprio al massimo...
Ecco, direi che Jean-Luc_Picard sia la miglior testimonianza alla mia teoria.
Come consiglio io ti direi aspetta driver e patch, poi vediamo.
Ottimo, direi... :D :D driver? Io ho gli ultimi ufficiali, ho fatto solo l'ottimizzazione delle coolbits, per ora.
Tanti dicono che il tweak per l'acqua è ottimo, a me l'acqua è resa così di default, e non so se metterlo o meno...
http://img139.imageshack.us/img139/404/screenshot171gz.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=screenshot171gz.jpg)
L'acqua è giusta, il tweak lo mette chi non la vede così.
Drivers ho messo gli 84.25 presi da lap2go, quelli NGO indicati nelle news non so perchè non riesco a scaricarli.
kosimiro
27-03-2006, 22:48
Ciao a tutti voi,
chiedo subito scusa se la domanda e' gia' stata fatta, ma ho letto per un po' tutto il 3D ma non ho trovato risposta; in pratica volevo sapere una piccola cosa: io ho una macchina basata su AMD 4800 X2 con 2giga di ram Corsair, scheda madre asus a8n sli premium e scheda video asus 7800gtx va che e' una meraviglia tutto e' ottimizzato al massimo (senza overclock); ho appena iniziato a giocare a questo meraviglioso gioco, ma qualunque tipo di settaggio io faccia non mi porta alcun beneficio (sta sempre a 20/30 fts in esterni), a parte togliere tutta l'erba o disattivare cose molto importanti; ora la mia domanda e' semplice, mettendo in parallelo un'altra asus 7800gtx quali vantaggi avrei? cioe' oggi vale ancora 500euri quella scheda, vale la pena di prenderne un'altra? chi ne ha due in parallelo puo' dirmi gentilmente se porta a notevoli miglioramenti? altrimenti disattivo alcune cose e me lo gioco cosi'
grazie a tutti,
maurizio
quello che ti posso consigliare è di non spendere altri 500 euro
con l'hardware che tu hai disposizione.. ;)
pensa che è un buco senza fondo, non credo tu sia disposto a
spendere infinitamente per un risultato "infinito" irragiungibile.. :)
cerca di vedere se hai qualche problema, controllare i driver..o rinstalla
il gioco...
il menne
27-03-2006, 22:48
Ciao a tutti voi,
grazie a tutti,
maurizio
Hmmmmm il vsync l'hai disattivato, vero? (banale domanda, ma a volte uno non ci pensa...) :mbe:
....l loro posto ho messo l'anisotropico 4x il resto tutto al massimo 1280*1024 +hdr,una favola!
come fai ad utilizzare il filtro 4X insieme al hdr???
INFECTED
27-03-2006, 22:52
Se provi la mod vedrai che migliora, anche a me di default è così, basta il piccolo plug-in e l'acqua migliora di molto senza appesantimenti
Per chi ha la versione italiana del gioco può dirmi le dimensioni dei files OblivionIntro.bik e OblivionOutro.bik nella cartella C:\Programmi\Bethesda\Oblivion\Data\Video? Per chi ha la collector's sempre versione italiana la guida all'impero è tradotta in italiano oppure è in inglese? Thanks a todos
giammy91988
27-03-2006, 22:52
se ha un radeon x1900 puo tenere sia AA che hdr
Pugaciov
27-03-2006, 22:53
Altra domanda stupida per chi ha una 6800: ma i Forceware 84.25 rispetto a qualsiasi altro Forceware danno davvero qualcosa in più?
giammy91988
27-03-2006, 22:54
Ciao a tutti voi,
grazie a tutti,
maurizio
guarda che io sono nella tua stessa situazione, dett max a 1152x864, e fuori nn salgo sopra i 30 nei boschi specialmente che vado anchea 15
~Mr.PartyHut~
27-03-2006, 22:55
Ho fatto altre prove con la mia X850XT PE
Settaggi:
1152x864, no vsync
Tutto al max tranne lo slide delle ombre esterne a metà posizione
AF2x, no AA
Debbo dire che con un piccolo AF non si perde nulla in fps, mentre se da 2x si passa a 4x, allora ho un calo medio di 2 fps (che è accettabilissimo). Mentre mi risulta quasi inaccessibile un AF8x, anche perchè il calo sarebbe di almeno 5 fps.
Noto invece un calo di fps molto vistoso, in presenza di molti tipi d'erba e molti tipi di piante insieme. Appena arriva un lupo in mezzo a tutta quella vegetazione variegata, allora il calo è spaventoso :(
Cioaz a TODOZ........Parte 4 e ho trovato la risposta alla mia prima domanda:
Avrei 1 paio di domande riguardo al gioco:
Q: Ke opzione é quella sotto ai settaggi "VIDEO" kiamata solo con "O"?...Forse sarà Ombre di.........??????
A: Si kiama Shadow Filtering:nel file Oblivion.INI sotto alla cartella "Documenti"
sta sotto alla voce "Display" e dentro al gioco lo puoi regolare su " No-Alta-
Bassa" dove sul file.INI corrisponderebbe a " 0-2-1",PERO' NON SO A KE
SERVE,VOI LO SAPETE?
- Il famosissimo "Bloom" kome si kiama sotto ai settaggi "VIDEO","Bagliore"?
Ora cioa e fatemi sapere..........
P.S.: Con FOW 90 sballa tutto lo schermo bisognerebbe risettare poi tutte
le posizioni delle barre,dei menù,e anke il movimento del mouse......
e cmq se lo volete tenere come settaggio,andate sotto alla voce
"Display" su Oblivion.ini e trovere la voce riguardo al FOW.....
giammy91988
27-03-2006, 22:56
Ho fatto altre prove con la mia X850XT PE
Settaggi:
1152x864, no vsync
Tutto al max tranne lo slide delle ombre esterne a metà posizione
AF2x, no AA
Debbo dire che con un piccolo AF non si perde nulla in fps, mentre se da 2x si passa a 4x, allora ho un calo medio di 2 fps (che è accettabilissimo). Mentre mi risulta quasi inaccessibile un AF8x, anche perchè il calo sarebbe di almeno 5 fps.
Noto invece un calo di fps molto vistoso, in presenza di molti tipi d'erba e molti tipi di piante insieme. Appena arriva un lupo in mezzo a tutta quella vegetazione variegata, allora il calo è spaventoso :(
lo stesso è per me
zerothehero
27-03-2006, 22:57
AMD 64 3200+
ATI 9700 PRO 128 MB RAM
C'è mio fratello che lo sta giocando con una 9550xt@440/240..dettagli medi 1024x768 filtri 0, no HDR..quindi minimo a 1024 ci giochi.
il menne
27-03-2006, 22:58
Per chi ha la versione italiana del gioco può dirmi le dimensioni dei files OblivionIntro.bik e OblivionOutro.bik nella cartella C:\Programmi\Bethesda\Oblivion\Data\Video?
intro è 132.795 kb
outro è 69.000 kb
;)
Altra domanda stupida per chi ha una 6800: ma i Forceware 84.25 rispetto a qualsiasi altro Forceware danno davvero qualcosa in più?
Beh... se non erro per adesso sono beta, quindi bisogna attendere degli ufficiali.
In genere le ottimizzazioni per giochi così noti sono ben studiate e ben fatte.
Per loro in fondo si tratta di far vedere che nVidia è meglio di Ati, quindi ci si gettano anima e corpo.
INFECTED
27-03-2006, 22:59
- Il famosissimo "Bloom" kome si kiama sotto ai settaggi "VIDEO","Bagliore"?
Ora cioa e fatemi sapere..........
Si, bagliore ;)
intro è 132.795 kb
outro è 69.000 kb
;)
Per chi ha la collector's sempre versione italiana la guida all'impero è tradotta in italiano oppure è in inglese? Thanks a todos
zerothehero
27-03-2006, 23:01
Questo gioco se *puoi permettertelo* te lo prendi per versione pc...la vagonata di miglioramenti grafici che usciranno la rende preferibile senza dubbio alla versione console (tralasciando il joipad, che personalmente mi sconvolge, almeno per quei pochi minuti che ho provato oblivion per xbox360 al negozio :D )
Pugaciov
27-03-2006, 23:02
Beh... se non erro per adesso sono beta, quindi bisogna attendere degli ufficiali.
In genere le ottimizzazioni per giochi così noti sono ben studiate e ben fatte.
Per loro in fondo si tratta di far vedere che nVidia è meglio di Ati, quindi ci si gettano anima e corpo.
Ma tu ad esempio hai provato prima con altri Forceware e poi con questi?
x INFECTED: la guida all'impero è in italiano, a dire il vero l'ho solo sfogliata per il momento, me la leggo tra poco, sono curioso di vedere se la traduzione è buona o meno ;)
zerothehero
27-03-2006, 23:02
Si, bagliore ;)
Per chi ha la collector's sempre versione italiana la guida all'impero è tradotta in italiano oppure è in inglese? Thanks a todos
italiano...alcune dialoghi nel gioco invece sono rimasti misteriosamente in inglese. :mc:
In Italiano
Ma tu ad esempio hai provato prima con altri Forceware e poi con questi?
Le prime tre ore le ho fatte con gli 84.21.
Poi assieme ai 84.25 ho fatto la modifica con coolbits.
Visibile miglioramento, non nei picchi, ma nella media.
zerothehero
27-03-2006, 23:05
Le ombre all' esterno le ho tolte,mi paiono un po buggate,soprattutto quando sei su un ciuffo d'erba e poi sono un mattone,al loro posto ho messo l'anisotropico 4x il resto tutto al massimo 1280*1024 +hdr,una favola!
Non è che mi provi come va @1920x1200 con una x1900xt? :fagiano:
INFECTED
27-03-2006, 23:06
x INFECTED: la guida all'impero è in italiano, a dire il vero l'ho solo sfogliata per il momento, me la leggo tra poco, sono curioso di vedere se la traduzione è buona o meno ;)
Grazie Puga e tutti gli altri :) A me avendolo preso da play.com è ovviamente in inglese, però mi piacerebbe sapere com'è fatta la trad italiana, facci sapere :)
zerothehero
27-03-2006, 23:17
Grazie Puga e tutti gli altri :) A me avendolo preso da play.com è ovviamente in inglese, però mi piacerebbe sapere com'è fatta la trad italiana, facci sapere :)
Bisognerebbe avere in mano l'originale in inglese, altrimenti risulta difficile fare il confronto..cmq errori in italiano non ci sono o non li ho visti,mentre nel gioco già dai primi dialoghi ci sono alcune magagne.. :stordita:
clessidra4000
27-03-2006, 23:19
scusate ma quella modifica ke si fa col coolbits, cioè passare il valore di:
Max frames to render ahead da 3 a 0 in ke consiste? se si aumenta invece ke diminuire ke succede?
giammy91988
27-03-2006, 23:36
Le prime tre ore le ho fatte con gli 84.21.
Poi assieme ai 84.25 ho fatto la modifica con coolbits.
Visibile miglioramento, non nei picchi, ma nella media.
Scusate mi dite come funziona coolbits, da dove si scarica e come impostarlo per oblivion? thx
wolverine
27-03-2006, 23:41
Ma la voce O (niente, bassa, alta) nel menù video a che cosa si riferisce? :)
Jean-Luc_Picard
27-03-2006, 23:47
Hmmmmm il vsync l'hai disattivato, vero? (banale domanda, ma a volte uno non ci pensa...) :mbe:
Ciao,
si' tengo sempre disattiva questa funzione, in piu' ho notato che da 1024x768 a 1280x1024 non cambia di una virgola, per cui lo tengo a 1280x1024; poi ho provato a togliere gli oggetti in lontananza e tutto il resto, non cambia nulla; devo solo provare a mettere i driver beta su nVidia; ho provato ad installare i driver di Extreme-G ma danno un errore grave in fase di installazione (schermata blu di windows) per cui non me li installa; devo solo provare ad installarlo sull'hd 'da lavoro' che uso per video editing e cad; e' un sistema pulito senza antivirus, rete ecc.ecc. devo ancora provare a installare quella utility sui drivers nVidia ora la scarico e poi vedo
grazie a tutti dei consigli, per ora allora non ne prendo un'altra di VGA
ciao,
maurizio
sono curioso anche io..
in + mi aggiungo per le delucidazioni su "cosa fa il coolbits"??
ah e ho letto nel thread che c'è un plugin per rendere l'acqua + fika senza appesantire, mi sapete dire dove lo trovo?
wolverine
28-03-2006, 00:10
ah e ho letto nel thread che c'è un plugin per rendere l'acqua + fika senza appesantire, mi sapete dire dove lo trovo?
QUI (http://gaming.ngi.it/forum/showthread.php?p=7616479) trovi anche la mod x le monete.. :)
andreamarra
28-03-2006, 00:11
a chi mi chiedeva per l'icona furtiva in basso e la crosshair dimezzata... ;)
http://www.atomicmpc.com.au/article.asp?SCID=27&CIID=36222&p=5
si trovano tra i mod, ce ne sono anche altri tra cui l'acqua trasparente
Dark Schneider
28-03-2006, 00:27
sono curioso anche io..
in + mi aggiungo per le delucidazioni su "cosa fa il coolbits"??
I coolbit non sono altro che una chiave di registro che riguarda le schede nvidia. Non occupa nemmeno 1k. Si scaricano i coolbit, appunto sto file .reg si clicca due volte dopodichè sul pannello di controllo nVidia appaiono molte nuove funzionalità che prima erano nascoste.
Alla voce Impostazioni D3D aggiuntive c'è un impostazione avanzata chiamata "Fotogrammi max con rendering preventivo" che ha un valore pari a 3. E' un valore modificabile. Pare appunto che settando a 0 il valore si hanno dei guadagni prestazionali in Oblivion.
Segnalo questo utilissimo mod per portarsi il letto dietro nell'inventario, tipo sacco a pelo: http://www.elderscrolls.com/forums/index.php?showtopic=284956
qualcuno potrebbe raccogliere e postare tutti i tweak del file ini x guadagnare qualche fps? mi son letto 59 pagine..ma ho trovato poco o nulla...
il mio sis è
p4 930 d
xfx 7900 gt
2gb ddr2
come potrei editare al meglio il mio file .ini?
ciao
andreamarra
28-03-2006, 01:24
allora, ho fatto tante prove con l'oblivion.ini...
adesso ho praticamente una qualità da cartolina e una pesantezza devastante .... :asd:
serve almeno una X1900XT per come ho modificato l'ini...
solo che non capisco una cosa: devo aver toccato un valore di troppo e quando sferro i colpi vedo artefatti nella parte bassa delle braccia (come se mancasse un pezzo di braccio e lo stesso sferri colpi come "sospeso per aria" -si nota poco cmq-). E poi non ho capito perchè con certi valori che ho inserito la spada mi si insanguinava brutalmente durante un combattimento e invece adesso non me lo fa più...
domani faccio delle prove e riscrivo l'ini, appena riesco a sistemare quelle due cosette posto il mio ini :)!
wolverine
28-03-2006, 01:31
Come da titolo :)
~Mr.PartyHut~
28-03-2006, 02:10
Vorrei saperlo anch'io :cry:
Nel precedente thread che è stato chiuso un utente aveva postato un filmato che faceva vedere tutte le impostazioni video sfogliate da un tizio avente la versione inglese... ora vedo se riesco a trovarlo :)
astorcas
28-03-2006, 02:28
Nel precedente thread che è stato chiuso un utente aveva postato un filmato che faceva vedere tutte le impostazioni video sfogliate da un tizio avente la versione inglese... ora vedo se riesco a trovarlo :)
O sta per shadow filtering, ho conservato il video....forse dovrei cancellarlo dopo ore di in game!!!
astorcas
28-03-2006, 02:46
edit: ancora sto doppio post che OO
~Mr.PartyHut~
28-03-2006, 03:48
O sta per shadow filtering, ho conservato il video....forse dovrei cancellarlo dopo ore di in game!!!
ah ecco :)
Grazie
A me succede una cosa molto spiacevole, dopo un po che gioco mi capita che uscendo da un edificio il computer di impalla e devo resettare :(
Sono solo io lo sfigato a cui fa questo?
Suggerimenti?
HELPPPP
:(
astorcas
28-03-2006, 05:17
A me succede una cosa molto spiacevole, dopo un po che gioco mi capita che uscendo da un edificio il computer di impalla e devo resettare :(
Sono solo io lo sfigato a cui fa questo?
Suggerimenti?
HELPPPP
:(
troppo overclocking?
anomalos
28-03-2006, 06:16
Il thread sta volando nn è che qualche buona anima posta tutto in prima pagina ???
:)
Senza che mi debba leggere 60 pagine.. lol.. sapete mica un modo per evitare degli scattoni di lag ogni volta che un pg viene killato e spruzza quella nuvoletta di sangue rosso? :P
Cya
astorcas
28-03-2006, 07:50
Senza che mi debba leggere 60 pagine.. lol.. sapete mica un modo per evitare degli scattoni di lag ogni volta che un pg viene killato e spruzza quella nuvoletta di sangue rosso? :P
Cya
beh prova a togliere le calcomanie
Ciao a tutti,ho letto che a molti di voi negli interni viaggia bene,anche per me e' lo stesso anche se noto rallentamenti quando all inizio mi trovo nei punti con grafica stile prigione,non so e' e' a causa delle luci che arrivano dalle finestre,pero' noto rallentamenti,e' normale?Ho un athlon 64 3800+ 1gb di ram e x1800xl 256mb.Ora leggendo il topic ho provato a smanettare nel file ini(leggendo il topic sul forum dove danno anche le mod per l acqua e le monete con graica migliore),sta sera provo a vedere se funziona n po' meglio,con un 3800 quanti cputhreads bisogna mettere visto che come c'e' scritto se esagero potrebbe persino peggiorare le prestazioni?
Sto usando i cata 6.2,i 6.3 migliorerebbero un po' la situazione o e' meglio aspettare i prossimi?
ah ecco :)
Grazie
Quindi levandolo o abbassandone laqualita' dovrebbe migliorare le prestazioni e le ombre rimarrebbero cmq no?
Scusate ragazzi...
Datemi retta un attimo... :D
C'e' modo di far funzionare il pad della logitech che ho in firma?
Fosse un FPS il mouse e la tastiera sarebbe perfetto, ma giocare a un GDR
con mouse e tastiera proprio non ci riesco.
Grazie. ;)
ragazzi, io ho sempre dei crash random quando mi metto ad osservare la mappa (premendo sulla bussola)... compare la mappa e poi...CTD.. capita a qualcun altro?
vorrei capire se dipende dall'overclock (difficile cmq dato che superPI ne faccio a go go e con altri giochi non ho problemi) o dal gioco
qualcun altro?
DaK_TaLeS
28-03-2006, 08:38
Bene, ho finito di commentare il file Oblivion.ini, le cose principali sono scritte..
I settaggi consigliati arriveranno a breve (magari utilizzo il programmino che ha postato prima qualcuno aggiungendoli li)
Tweak Guide v0.50
Grazie a R@nda e DevilMalak per i consigli. Appena torno a casa dal lavoro provo, spero che almeno uno dei due metodi funzioni. :)
Ma ditemi una cosa, rassicuratemi ( :D ) ma sti 2gb di ram in Oblivion fanno qualcosa o no?
Non intendo un aumento di Fps...ma la loro costanza.
Chi ha 2 Gb che dice?
Oggi mi dovrebbero arrivare 2 banchi da 1gb :oink:
Ma ditemi una cosa, rassicuratemi ( :D ) ma sti 2gb di ram in Oblivion fanno qualcosa o no?
Chi ha 2 Gb che dice?
male non fanno, ma credo si sentano più in QUAKE4, FEAR o in COD2. ;)
Chi ha 2 Gb che dice?
a me con 1 gb non sembra che swappi
Ti dirò.... ne ho messi un pò di quelli postati sino ad ora, ed intotale penso di avere guadagnato un 5fps.
Gli unici che ho rimosso subito sono quelli sull'erba diradata e con texture più varie.
Peggiorava esteticamente di molto.
Quelli che hai postato ora a che servono?anche io ho messo quelli dell erba,potresti dire come levarli e quali valori da rimettere?Grazie.
JackNapier
28-03-2006, 09:02
a me con 1 gb non sembra che swappi
nemmeno a me anzi...poi i caricamenti sono velocissimi, addirittura sembrano più veloci di quelli di morrowind :)
tommylee1
28-03-2006, 09:07
nemmeno a me anzi...poi i caricamenti sono velocissimi, addirittura sembrano più veloci di quelli di morrowind :)
Se metti 2gb non aumenta nulla, se non che hai una scheda video tipo hypermemory o turbocache della Nvidia, allora forse cambierbbe qlc.
Cmq, adesso non serviranno, ma da Gennaio 2007, 2gb, è il requisito minimo per far partire Vista in tutta la sua splendida magnificenza.
Non ho grossi problemi di swap....ma si vede che 1gb lo strautilizza quando passi da un caricamento di un area all'altra...o quando cammini in giro per i boschi.
E poi quando esco a windows ci vuole un quarto d'ora prima che il PC si riprenda :D
Vediamo quando mi arriva che succede.
E cmq si....confronto al motore di Morrowind questo qui è ORO.
Chi ha 2 Gb che dice?
tenendo tutto alto prova la differenza tra 1gb e 2gb..
..poi mi racconti ;)
ovvio che non è un boost prestazionale come passare da una 9600pro ad una x1900xtx ma gli effetti positivi si sentono (sprattutto appunto tirando i settaggi) ma anche la spesa non è quella di una x1900xtx, molto meno ovvio :D
E poi quando esco a windows ci vuole un quarto d'ora prima che il PC si riprenda :D
questo sarà il cambiamento più piacevole che proverai... :oink: ;)
Si sopratutto la spesa...
Insomma 250€ per 2gb sono un investimento duraturo.
Potevo cambiare la sk video aggiungendo qualcosa (prendevo la 7900Gt) ma mi scoccia cambiare una x800xt (oc Xt PE ed oltre)che se la cava ancora benissimo in tutto...Hdr a parte, per giocare solo ad Oblivion.
La sk video è pianificata per la fine di quest'anno devo rispettare la tabella:D
Nota per i possessori di X1800 / X1900 : capita solo a me di non poter attivare AA ed HDR contestualmente, sebbene R520 ed R580 lo permettano in hardware?
Il gioco ignora il setting dell'AA da pannello di controllo dei driver video se attivo l'HDR, e quando vado a forzare l'AA da dentro il gioco, mi risponde che cosi' facendo si disattiva l'HDR :muro:
Dico, possibile che non abbiano previsto che alcuni driver POSSANO fare HDR in fp + AA multisampling? :muro:
Non ho grossi problemi di swap....ma si vede che 1gb lo strautilizza quando passi da un caricamento di un area all'altra...o quando cammini in giro per i boschi.
Vediamo quando mi arriva che succede.
E cmq si....confronto al motore di Morrowind questo qui è ORO.
strano a me non succede.... e non deframmento da una vita
Nota per i possessori di X1800 / X1900 : capita solo a me di non poter attivare AA ed HDR contestualmente, sebbene R520 ed R580 lo permettano in hardware?
aa e hdr non possono essere abilitati conremporaneamente neanche sulle ati, è il motore che non lo permette
Due domande su questo fantastico gioco....la prima è una curiosità, è meglio attivare l'hdr o l'antialising? (ho una 6800gt) La seconda invece è una cosa abbastanza scomoda, quando esco dal gioco trovo in basso a destra accanto all'orologio di windows decine di icone di FFD Show...come faccio a risolvere?? Grazie a tutti! :)
tommylee1
28-03-2006, 09:57
strano a me non succede.... e non deframmento da una vita
Che pc hai però tu????????
Mi è arrivata in questo momento la Ram....l'ho ordinata ieri pomeriggio :eek:
peccato che fino a stasera non la provo.
Vi dirò...
aa e hdr non possono essere abilitati conremporaneamente neanche sulle ati, è il motore che non lo permette
...ahime' 5 minuti fa ho ricevuto la stessa risposta sul forum ufficiale di Oblivion.
Inutile dire che tutto cio' sia _molto_ sospetto da parte di bethesda : sembra quasi un voler non calpestare troppo i piedi a Nvidia ed al suo hardware.
/clap Bethesda :rolleyes:
il menne
28-03-2006, 10:03
Mi è arrivata in questo momento la Ram....l'ho ordinata ieri pomeriggio :eek:
Rapidi, direi. :eek:
I tiburtini? ;)
Che pc hai però tu????????
p4 3.2 6600gt 1gb ram
perchè?
Due domande su questo fantastico gioco....la prima è una curiosità, è meglio attivare l'hdr o l'antialising? (ho una 6800gt)
hdr senza il minimo tentennamento
tommylee1
28-03-2006, 10:05
p4 3.2 6600gt 1gb ram
perchè?
Hai mai provatoa a fare un pò di oc sulla 6600gt e sul procio,ah non mi hai detto hd che hai??Fammi sapere!!!
hdr senza il minimo tentennamento
:mano:
diamondhead
28-03-2006, 10:11
Ragazzi ho un enorme problema con oblivion, in pratica sono ancora all'inizio del gioco, quando cammino e non c'è nessuno tutto ok, arrivo anche a 40/50 fps, quando si presentano i ratti, il computer mi si impalla e scende a 5/10 frames, ho provato a togliere tutto ed abbassare la risoluzione a 800x600 ma succede lo stesso :(
La mia configurazione è la seguente :
Amd3000+, 1gb di ram, sk video 6800gs oc16, 2 hd maxtor 80gb.
Spero che qualcuno possa aiutarmi nel risolvere il problema perchè così non riesco nel modo più assoluto a giocare :(
Grazie
tommylee1
28-03-2006, 10:12
Ragazzi ho un enorme problema con oblivion, in pratica sono ancora all'inizio del gioco, quando cammino e non c'è nessuno tutto ok, arrivo anche a 40/50 fps, quando si presentano i ratti, il computer mi si impalla e scende a 5/10 frames, ho provato a togliere tutto ed abbassare la risoluzione a 800x600 ma succede lo stesso :(
La mia configurazione è la seguente :
Amd3000+, 1gb di ram, sk video 6800gs oc16, 2 hd maxtor 80gb.
Spero che qualcuno possa aiutarmi nel risolvere il problema perchè così non riesco nel modo più assoluto a giocare :(
Grazie
Deframmneta gli hd, poi hai overcloccato qualcosa.
Hai mai provatoa a fare un pò di oc sulla 6600gt e sul procio,ah non mi hai detto hd che hai??Fammi sapere!!!
ma dove sta il problema? a me NON swappa :D
la 6600gt non centra niente con eventuali swap, cmq è già OC ;)
l'HD è un WD 160GB 7.2krpm
Dopo aver finalmente saputo che una persona gioca a Oblivion con una 9700PRO ora un'altra domandina.... con un ATI 9700 PRO che fa girare tranquillamente Quake 4 e DOOM3, bhe, a che velocità in FPS girerà Oblivion?
Ripeto la config
AMD 64 3200+
ATI 9700 PRO 128 MB
1 GB RAM
Ciao!
che velocità in FPS girerà Oblivion?
Girerà, come a tutti, a 30-40 fps negli interni ed a 20-30 negli esterni con cali sino a 15fps in casi eccezionali di affollamento.
Solo che a te lo farà con dettagli minimi, no bloom, no HDR, no AA e risoluzione a (forse) 1024X768.......
Dopo aver finalmente saputo che una persona gioca a Oblivion con una 9700PRO ora un'altra domandina.... con un ATI 9700 PRO che fa girare tranquillamente Quake 4 e DOOM3, bhe, a che velocità in FPS girerà Oblivion?
Ripeto la config
AMD 64 3200+
ATI 9700 PRO 128 MB
1 GB RAM
Ciao!
Con dettagli in generale medi, fai 15-16 fps in esterni e sui 20-25 in interni. Poi se ci sono molti npc ti cala mostruosamente a 7-8 fps.
15-20 FPS quindi super mega scattoni..... :(
Boh, io riuscivo a giocare a Morrowind con un Athlon 1000 Ghz + 512 MB + Geforce 4 TI :-) Chissà se sarà come allora? :-)
Girerà, come a tutti, a 30-40 fps negli interni ed a 20-30 negli esterni con cali sino a 15fps in casi eccezionali di affollamento.
Solo che a te lo farà con dettagli minimi, no bloom, no HDR, no AA e risoluzione a (forse) 1024X768.......
Sì con i dettagli minimi a 1024 è giusto come dici tu. Io parlavo dettagli medi a 1280 (perchè ho un lcd, alle altre risoluzioni non ci penso neanche :D )
Dunque? Non riesco a capire se sarà giocabile o meglio che non butto via 50 euro.
Due domande su questo fantastico gioco....la prima è una curiosità, è meglio attivare l'hdr o l'antialising? (ho una 6800gt) La seconda invece è una cosa abbastanza scomoda, quando esco dal gioco trovo in basso a destra accanto all'orologio di windows decine di icone di FFD Show...come faccio a risolvere?? Grazie a tutti! :)
CODECS -- ffdshow
Dunque? Non riesco a capire se sarà giocabile o meglio che non butto via 50 euro.
giocabile sarà giocabile, ma dovrai scendere un bel pò a compromessi..valuta tu se ne vale la pena..
il motore è pesante...ti ci vuole una configurazione con i fiocchi x giocarlo a 1280x ... con dettagli al max
ciao
Dunque.... continuo a non capire :) :mc:
A volte avrai degli scattoni, soprattutto nei combattimenti, cosa abbastanza fastidiosa. Però nel complesso è un gdr, non uno sparatutto, quindi anche se non viaggia sempre a 30 fps è giocabile lo stesso.
SoulKeeper
28-03-2006, 10:54
ti basta la quarta risposta che ti dice che ci giocherai negli esterni intorno ai 25-25fps a dettagli minimi in 1024*768?
Formulo la domanda in modo diverso :) :Prrr:
Te avendo un PC con:
AMD64 3200+
ATI 9700 PRO
1 GB RAM
Lo compreresti ad occhi chiusi Oblivion?
hai letto il mio post ?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11796010&postcount=1100
ti ho messo degli screenshot fatti con una mobility 9700 (come potenza è simile a una 9600XT)
Antigen, sarà la decima volta che fai sta domanda, e mo basta ;)
Leron, sinceramente gli screenshot sono ottimi, ma magari sono fatti a 5 FPS :)
Dunque.... continuo a non capire :) :mc:
posta la tua configurazione..
io ho un p4 930 d a 4 ghz
una xfx 7900 gt ulta overclocked xxx
2 gb di dd2 a 800 mhz
2 maxtor in raid 0
a 1280x768 tutto a palla in certi punti è scattoso...vedi tu....
Leron, sinceramente gli screenshot sono ottimi, ma magari sono fatti a 5 FPS :)
se ho scritto che gira fluido :muro:
i dettagli per giocare FLUIDO che posso tenere sono questi a 1024
La mia configurazione è:
AMD 64 3200+
1 GB DI RAM
ATI 9700 PRO
Fluido per te a quanti FPS è? :-)
kosimiro
28-03-2006, 11:00
posta la tua configurazione..
io ho un p4 930 d a 4 ghz
una xfx 7900 gt ulta overclocked xxx
2 gb di dd2 a 800 mhz
2 maxtor in raid 0
a 1280x768 tutto a palla in certi punti è scattoso...vedi tu....
questo è uno scandalo. :)
SoulKeeper
28-03-2006, 11:00
Te avendo un PC con:
AMD64 3200+
ATI 9700 PRO
1 GB RAM
io si :Prrr:
è imperdibile, magari dovrai diradare un pò l'erba (guarda i tweak postati)
più che altro ha problemi, con quella configurazione non è possibile che scatti
poi dipende da come lo ha impostato, se ha twekkato l'ini per caricre tutti i dettagli in lontananza e tiene af16x è ovvio che scatti, ma con tutto al max senza altri tweak se gli scatta a 1280 ha problemi con qualcosa
penso che si riuscirebbe a mettere in crisi anche una x1900xtx con questo gioco,mi correggo...con questo motore :)
Nevermind
28-03-2006, 11:02
Te avendo un PC con:
AMD64 3200+
ATI 9700 PRO
1 GB RAM
Si certo senza pensarci neppure su.
più che altro ha problemi, con quella configurazione non è possibile che scatti
nessun problema.fear a 1440x900 dettagli al max gira che è una meraviglia..lo steso tutti gli altri giochi.....loast coast è leggerissimo a paragone di oblivion
ciao
nessun problema.fear a 1440x900 dettagli al max gira che è una meraviglia..lo steso tutti gli altri giochi.....loast coast è leggerissimo a paragone di oblivion
ciao
non ho detto problemi di configurazione, ma con il gioco: qualche errata impostazione o interpretazione dovuta a driver probabilmente, che creano casini con oblivion
non è certo un problema di richieste HW con la tua config
lost coast è comunque una piuma rispetto a questo
Forse ho trovato un metodo di confronto più efficiente, postare i risultati in punteggio che si hanno con 3dmark, magari il 2005.
Così da avere un metro di confronto. Per esempio io chiedo, a te gira? Si ottimamente. E si confrontano i risultati in 3dmark.
Che ne dici Leron?
anche io ho messo quelli dell erba,potresti dire come levarli e quali valori da rimettere?Grazie.
Qualcuno mi puo' perfavore ridare i valori di default o i migliori per visualizzare l erba?
Forse ho trovato un metodo di confronto più efficiente, postare i risultati in punteggio che si hanno con 3dmark, magari il 2005.
Così da avere un metro di confronto. Per esempio io chiedo, a te gira? Si ottimamente. E si confrontano i risultati in 3dmark.
Che ne dici Leron?
non serve a nulla.
Nevermind
28-03-2006, 11:07
Ah per la cronaca a chi puà interessare
la mia config è:
athlon xp 2400+@10,5x200(2100mhz)
abit nf7-s rev 2.0
2x512MB ddr333 (2-2-2-3) dual channel
Geforce 6800LE@370/850 con pipe nascoste attivate
Gioco a 1024x768 con dettagli su alto e a parte punti con campi sterminati di erba va fluido.
Devo ancora installare i driver ottimizzati e i coollbits per la modifica.
Che ne dici Leron?
i risultati del 3dmark non sono legati alle prestazioni con il gioco
io ti ho detto come gira su una scheda simile a una 9600xt, regolati di conseguenza
Ciao a tutti, volevo sapere se la x850 pro supporta l'HDR e/o il bloom(si scrive così credo :mbe: ); se non supporta, come credo l'hdr, questo non si può attivare e basta o sì ma a scapito della velocità? mi pare poi di aver capito che se l'hdr non si può attivare, il bloom in qualche modo (se supportato) riproduce effetti equiparabili, vero? :stordita:
:stordita: insomma ho un casino in testa, scusate :stordita:
Volevo sapere poi da chi ha un samsung 913v 17lcd come funziona il gioco (o in genere i giochi provati) a risoluzioni inferiori alla nativa (credo che difficilmente potro andare a 1280x1024).
grazie
Che ne dici Leron?
I miei li hai in firma....
1440x900, HDR si, tutto max escluso ombre esterni medie e no ombre erba.
30-40 interni, 20-30 esterni, 15 con folla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.