PDA

View Full Version : OBLIVION: THREAD TECNICO

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Dark Schneider
24-03-2006, 22:47
Nel tuo file INI in Documenti hai per caso queste voci tutte a "1" ?? (sezione Water)

bUseWaterReflectionsMisc=0
bUseWaterReflectionsStatics=0
bUseWaterReflectionsTrees=0
bUseWaterReflectionsActors=0
bUseWaterReflections=1

Te lo chiedo per vedere se sono opzioni che vengono abilitate solo con supporto allo sm3.0 :)

Prova a mettere tutto ad 1. Secondo me poi ti si vede bene. Secondo me non è questione di sm 3.0! Ma ovviamente non ho il gioco ancora, quindi non so.

~Mr.PartyHut~
24-03-2006, 22:49
Pure io le avevo così ( anche se ora le ho messe tutte ad 1 )

Questo è consolatorio per noi poveracci con lo sm2.0b :D
Cmq anche io le ho messe tutte a 1 e ora tutto ciò che è nei pressi dell'acqua viene riflesso, mentre prima le riflessioni erano molto limitate. :)

Quindi ragazzi, credo tutti possano settare tutti quei parametri a 1 ;)

INFECTED
24-03-2006, 22:51
Questo è consolatorio per noi poveracci con lo sm2.0b :D
Cmq anche io le ho messe tutte a 1 e ora tutto ciò che è nei pressi dell'acqua viene riflesso, mentre prima le riflessioni erano molto limitate. :)

Quindi ragazzi, credo tutti possano settare tutti quei parametri a 1 ;)
Quindi il fatto che l'acqua non è trasparente non dipende dagli shader model 2.0b della nostra x850xt :confused:

DevilMalak
24-03-2006, 22:53
mostratemi uno screen dell'acqua coi 2.0b magari
in ogni caso sotto acqua non si vede nessun effetto decente..

kellone
24-03-2006, 22:59
Nel tuo file INI in Documenti hai per caso queste voci tutte a "1" ?? (sezione Water)

bUseWaterReflections=1

Te lo chiedo per vedere se sono opzioni che vengono abilitate solo con supporto allo sm3.0 :)

[Water]
fAlpha=0.5000
uSurfaceTextureSize=128
SSurfaceTexture=water
SNearWaterOutdoorID=NearWaterOutdoorLoop
SNearWaterIndoorID=NearWaterIndoorLoop
fNearWaterOutdoorTolerance=1024.0000
fNearWaterIndoorTolerance=512.0000
fNearWaterUnderwaterVolume=0.9000
fNearWaterUnderwaterFreq=0.3000
uNearWaterPoints=8
uNearWaterRadius=1000
uSurfaceFrameCount=32
uSurfaceFPS=12
bUseWaterReflections=1
bUseWaterHiRes=0
bUseWaterDisplacements=1
bUseWaterShader=1
uDepthRange=125
bUseWaterDepth=1
bUseWaterLOD=1
fTileTextureDivisor=4.7500
fSurfaceTileSize=2048.0000

kellone
24-03-2006, 23:03
mostratemi uno screen dell'acqua coi 2.0b magari
in ogni caso sotto acqua non si vede nessun effetto decente..
Come li prendete gli screen?
Con fraps o c'è un comando a console?

~Mr.PartyHut~
24-03-2006, 23:03
Questa cosa di non vedere le trasparenza dell'acqua con lo SM 2.0 è una emerita cavolata per giustificare che chi ha una gpu SM 3.0 che si vede meglio rispetto ad una SM 2.0.
Se vi ricordate l'acqua di HL2 è fatto con lo SM 2.0 ed è nettamente migliore di quella di Oblivion.
:mad:

INFECTED, ti rispondo quotando questa affermazione di Athlon...
In effetti ha ragione, la differenza è nulla. Anche io vedo l'acqua trasparente, ma in certi casi la vedo in stile "petrolio", ma ascolta: Purtroppo l'effetto strano che rende l'acqua non trasparente, è dovuto secondo me ai driver. Infatti l'acqua passa da trasparente a scura (senza trasparenza), nel momento in cui si deve comportare come "superficie specchio" per l'ambiente o a seconda della posizione del personaggio.
In altre parole, a seconda del punto di vista, l'acqua passa da trasparente a scura in maniera diciamo "sballata". Credo che sia un errore dei driver, non essendo minimamente ottimizzati per Oblivion. Diamo magari tempo ad ATi per rilasciare i nuovi Catalyst :)

appena riesco vi faccio uno screen per farvi vedere che sono uguali a quelli sm3.0 postati precedentemente :)

lowenz
24-03-2006, 23:08
Devo assolutamente trovare un modo per evitare il clipping dell'erba...mi irrita che l'erba compaia solo a pochi metri, in primo piano.
Ho provato un pò a modificare l'*ini..ma mentre sono riuscito con gli alberi, non ci sono riuscito con l'erba.. :mc:
L'erba l'ho tolta.....dopo aver notato che quella di Far Cry è avanti anni luce a questa :p

lowenz
24-03-2006, 23:12
Sicuramente è una questione di driver... magari con i prossimi si risolveranno sti bug
No, è proprio un problema comune a molti utenti, penso anche ATI, quindi è proprio il motore che ne è il responsabile.....certo che potevano introdurre un blending meno forte per le texture :p
Secondo me cmq bisogna agire sul LOD, non sul tiling, per non avere un blending così pesante.....peccato ci siano 10000 opzioni, chissà quale sarà :D

lowenz
24-03-2006, 23:14
Ah dimenticavo......sono riuscito a salvare la config dei tasti a parte per 2, il Ready Item e il Crouch/Sneak che restano ai loro valori di default.....probabilmente perchè non mi rimappa correttamente il tastierino numerico (uso l'1 e lo 0).

Per farlo ho semplicemente copiato i codici delle voci italiane nei campi in inglese ;)

samsamsam
24-03-2006, 23:17
una domanda per Leron: visto che hai il mio stesso portatile.....non ce la facciamo a farci girare oblivion vero??

lowenz
24-03-2006, 23:17
A questo punto sono tentato di overclockare per vedere se riesco a sparare anche le ombre..... ma per adesso non mi sembra diano chissà cosa.
Al mio occhio quelle fondamentali appaiono quelle relative alle foreste, delle altre riesco a fare a meno :)

~Mr.PartyHut~
24-03-2006, 23:19
Screen fatti con sm2.0b
Tempo di hostarli su Imageshack e potrete vederli :D

Li lascio in BMP da 2,25MB :stordita:

dave77
24-03-2006, 23:21
:cry:
No non è possibile :cry:
Puoi elencare le differenze che hai trovato please?

I colori sembrano sbiaditi a confronto alla X1800, domani vedo di postare le foto ;)

~Mr.PartyHut~
24-03-2006, 23:35
Convertite in JPEG :)
Ecco la prima immagine sm2.0b, uguale a quella postata precedentemente in sm3.0
Come potete vedere sono uguali :)

http://img54.imageshack.us/img54/4672/screenshot09rs.th.jpg (http://img54.imageshack.us/my.php?image=screenshot09rs.jpg)

Altro esempio da altro punto di vista :)

http://img216.imageshack.us/img216/8240/screenshot24ei.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=screenshot24ei.jpg)

Ora l'effeto specchio che "elimina" la trasparenza dell'acqua :)
Questo screen l'ho fatto usando tutti i parametri di riflessione dell'acqua a "1" (come potete vedere gli alberi si riflettono, mentre a default questo non avviene)

http://img216.imageshack.us/img216/5648/screenshot14zn.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=screenshot14zn.jpg)

Altro esempio

http://img216.imageshack.us/img216/4402/screenshot46os.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=screenshot46os.jpg)

Non considerate il dettaglio in lontananza, che è slavato poichè ho usato un ini senza aumentare il raggio di alta risoluzione :)

Ballantine
24-03-2006, 23:40
Che dite ragazzi, con la configurazione in sign riesco a giocarci decentemente (diciamo 800x600 a dettagli medio/bassi)?

astorcas
24-03-2006, 23:47
bAllowHavokGrabTheLiving=0

INDOVINATE COSA FA SE SETTATO A 1, E' DIVERTENTE!!!!

CoreDump
24-03-2006, 23:51
Che dite ragazzi, con la configurazione in sign riesco a giocarci decentemente (diciamo 800x600 a dettagli medio/bassi)?

guarda io con un sempron 2800+ overcloccato, una sapphire 9800pro e
1gb di ram, ci gioco in 800x600 senza AA e con poche ombre, ma con i dettagli
piuttosto alti e il gioco viaggia tra i 30-90 fps negli interni e su 25-30 di media
negli esterni e ci si gioca piuttosto bene :D ( vedi miei shots nell'altro 3d )

luckye
25-03-2006, 00:32
Ho la risposta all'acqua petroliata.
Non è questione di driver,non è questione di pixel shader....

E QUESTIONE DI "TWEAKING" !!!!

Infatti manipolando le grid per non slavare le texture dello sfondo si impasta l'acqua sia come colore che come trasparenza e increspatura.

Sapete che vi dico ? Esistono 3 tweaking seri

1) Abilitare gli 0 frame dal pannello nvidia
2) Tweakare l'acqua per farla riflettere
3) Tweakare numero e distanza di alberi e erba

IL RESTO SISTEMA UNA COSA NE SPALMA UN ALTRA !

Attendiamo le patch che sistemeranno i vari bug e sicuramente aumenteranno il dettaglio dello "sfondo".

lowenz
25-03-2006, 00:47
Bisogna provare questo, ragazzuoli.....ovviamente per chi se lo può permettere :D

bGrassPointLighting

Normally, Oblivion generates the lighting on grass using the average sum of the lights around it. This is not as accurate as normal game lighting, because the entire grass will be lit the same. At the cost of performance, you can enable high quality point lighting on grass with these changes:

Change:
bGrassPointLighting=0
to:
bGrassPointLighting=1

bobbybello
25-03-2006, 01:20
ragazzi scusate ma sono un po handicap.... come si fa settera sta storia dei frame max a 0 invece che a 3?? io sono andato sui forceware e non ho trovato questa opzione... su rivatuner neppure... mi dite passo per passo cosa devo fare.... noterò miglioramenti? grazie e ciao

il menne
25-03-2006, 01:29
ragazzi scusate ma sono un po handicap.... come si fa settera sta storia dei frame max a 0 invece che a 3?? io sono andato sui forceware e non ho trovato questa opzione... su rivatuner neppure... mi dite passo per passo cosa devo fare.... noterò miglioramenti? grazie e ciao

Devi aver messo le coolbits, poi, tra l'altro, ti appare una voce in più nel pannello nvidia (impostazioni direct3d aggiuntive) come sottovoce di "impostazioni di prestazione e qualità", che è quella in questione... ;)

INFECTED
25-03-2006, 01:55
Ringrazio l'amico ~Mr.PartyHut~ per avermi rincuorato :friend: Vi giuro, stavo uscendo pazzo, stavo già cercando una x1800xt o superiore in sostituzine della mia, è stupido lo so ma questo è l'effetto di oblivion :p .... cmq questo gioco è davvero pieno di bug e di tweaks da applicare, speriamo in un rilascio celere di una patch e di catalyst decenti per le nostre ati
Intanto dave77 rimaniamo in attesa di screenshots :)
Cmq ci vorrebbe una bella guida al primo post per tutti questi tweaks trovati fino ad ora... mi raccomando, leron :)
P.S. Le ombre sono orrende (parlo con il .ini a default, poi se c'è qualche tweaks per dare una sistemata anche a quelle a maggior ragione ben venga una guida ai tweaks al primo post)

il menne
25-03-2006, 03:39
Ringrazio l'amico ~Mr.PartyHut~ per avermi rincuorato :friend: Vi giuro, stavo uscendo pazzo, stavo già cercando una x1800xt o superiore in sostituzine della mia, è stupido lo so ma questo è l'effetto di oblivion :p .... cmq questo gioco è davvero pieno di bug e di tweaks da applicare, speriamo in un rilascio celere di una patch e di catalyst decenti per le nostre ati
Cmq ci vorrebbe una bella guida al primo post per tutti questi tweaks trovati fino ad ora... mi raccomando, leron :)
P.S. Le ombre sono orrende (parlo con il .ini a default, poi se c'è qualche tweaks per dare una sistemata anche a quelle a maggior ragione ben venga una guida ai tweaks al primo post)

Devo dire che, apparte il bug dei tasti, a me funziona tutto egregiamente, per ora... :D :D ed è una meraviglia....!!

il menne
25-03-2006, 03:44
Ah, ho trovato il modo di fare funzionare le screenshot nel gioco, si deve editare nel file .ini

bAllowScreenShot=0

cambiatelo in 1 e poi giocando col tasto stamp vi farà delle bmp nella directory del gioco :) (provato, funge)

~Mr.PartyHut~
25-03-2006, 04:36

di nulla figurati :)
Cmq io sono soddisfattissimo della mia scheda video. Ritengo inopportuno cambiarla solo per giocare a Oblivion (e solo per abilitare HDR e AA) anche se è un gioco pazzesco :p . Considerando poi che non comprerò più giochi fino ad Ottobre, farei uno sbaglio a cambiarla ora.

Poi ad ottobre si vedranno nuove schede video e usciranno UT2007 e Battlefield 2142, 2 bei motivi per cambiare scheda :D (anche perchè per farli girare non basterà neanche una X1800XT :D ).

Quindi mi tengo la mia bella X850XT e aspetto impaziente una patch e i nuovi Catalyst. Sicuramente un leggero miglioramento lo avremo :)

PS: i tweaks, ora come ora mi stanno facendo girare la testa :muro:
Mi sa tanto che cambierò solo i parametri dell'acqua per aumentare la sua qualità... gli altri sono ancora troppo incerti e si rischia di peggiorare notevolmente :( Aspetto magari una guida completa da TweakGuides.com :)

Mark75
25-03-2006, 07:02
Io dovrei solo aggiornare i driver e sono a posto, questo è il mio test:

http://img133.imageshack.us/img133/1156/clipboard015tk.th.jpg (http://img133.imageshack.us/my.php?image=clipboard015tk.jpg)

Però mi manca il gioco :cry: , dite che se giro come un pazzo per milano lo trovo da qualche parte?

ghost115
25-03-2006, 07:39
Salve ragazzi, spero di dare il mio contributo, cmq questa e' stata la mia esperienza a livello tecnico/hardware con questo stupendo gioco,.
Allora ieri sera installo Oblivion setto la configurazione in questo modo 1280x1024 tutto su massimo af8x settato da driver video perke' nel gioco non trovo l'opzione, e con l'hdr quindi senza aa, ottimo inizio a giocare e il gioco va una skifezza unica, mi incazzo di brutto quindi prima si spaccare la 1900 cosa faccio, via un bel format (windows era davvero incasinato) ok finisco alle 01:00 precise, installo tutto i driver sempre i 6.2 per prova per vedere le differenze installo 3dmark05 benissimo da 10500/10800 che facevo prima ora ho fatto 11200 :D installo oblivion e sorpresa sorpresa tutto come prima ma a 1600x1200 e gira che e' una meravigliaaaaaaaa anche all'esterno con 3 /4 nemici girava na favolaaaaaaaaaaaaaa. a l'unica cosa che ho dovuto disattivare sono le ombre dei pg perke' se le attivo non cambia nulla come prestazione, ma si vedono una skifezza sui pg quindi le o tolte, ora sono davvero contentissimo perke' a 1600 l'AA diventa quasi inutile e quindi hdr a volontaaa sono proprio contento di questo mostro di skeda, e se non formattavo ora stavo giocando a 800x600 :D :D :D

Leron
25-03-2006, 07:50
una domanda per Leron: visto che hai il mio stesso portatile.....non ce la facciamo a farci girare oblivion vero??
Tutto al minimo e 800*600 è più che giocabile

grafica ovviamente bassa ma la giocabilità è ottima ;)

Danielao
25-03-2006, 08:20
Ecco le mie impressioni dopo una giornata passata a trovare il miglior compromesso tra frame rate e qualità grafica.

Sistema: Athlon 64 4400+, 2 Gb Ram, X1900 XTX – no overclock – modifica al file .ini di Oblivion solo per quanto riguarda il numero dei Thread della CPU.

Premetto che a livello personale nella ricerca di un buon bilanciamento, privilegio sempre il frame rate alla pura qualità visiva.

In fase di installazione il gioco rileva “dettagli altissimi” a 1024X768 con HDR attivato. Io mi ritengo soddisfatto con queste opzioni: “dettagli altissimi”, 1280X1024, Bloom arrivato, no aa, 4X aniso…ora vi illustro i miei risultati (per rilevare il frame rate ho utilizzato il comando tdt dalla console):

- nel dungeon iniziale viaggio in media tra 50 e 70 fps, con cali fino a 30 solamente nelle situazioni più incasinate (prima scena guardie contro i sicari). Attivando l’aa non ho notato miglioramenti di rilievo…è molto scuro;
- all’esterno sono tra i 40 ed i 70 fps con cali a seconda della situazione. Inserendo l’aa aumenta leggermente lo stuttering anche se cmq il calo di frame non è così marcato…diciamo così i frame restano buoni, ma aumenta un’impressione di “scattosità”.
Tra le opzioni in game…alberi, ecc… l’unica che a me incide molto è l’erba…se la tolgo, mi trovo davanti ad una specie di Morrowind che gira a 70 fps costanti…se la metto devo trovare un giusto compromesso anche perché è veramente brutto vedere il prato che cresce sotto i piedi…:).

HDR o Bloom: io tra i due scelgo il Bloom. Entrambi offrono un bel effetto, in grado di nascondere al meglio la mancanza di aa, ma il Bloom, seppur meno raffinato, ha un impatto sulle performance della mia macchina pari a zero, mentre con l’HDR negli esterni perdo 10 fps fissi.

Resto a disposizione per eventuali altre prove.

Ciao

SSMark
25-03-2006, 08:26
Salve ragazzi, spero di dare il mio contributo, cmq questa e' stata la mia esperienza a livello tecnico/hardware con questo stupendo gioco,.
Allora ieri sera installo Oblivion setto la configurazione in questo modo 1280x1024 tutto su massimo af8x settato da driver video perke' nel gioco non trovo l'opzione, e con l'hdr quindi senza aa, ottimo inizio a giocare e il gioco va una skifezza unica, mi incazzo di brutto quindi prima si spaccare la 1900 cosa faccio, via un bel format (windows era davvero incasinato) ok finisco alle 01:00 precise, installo tutto i driver sempre i 6.2 per prova per vedere le differenze installo 3dmark05 benissimo da 10500/10800 che facevo prima ora ho fatto 11200 :D installo oblivion e sorpresa sorpresa tutto come prima ma a 1600x1200 e gira che e' una meravigliaaaaaaaa anche all'esterno con 3 /4 nemici girava na favolaaaaaaaaaaaaaa. a l'unica cosa che ho dovuto disattivare sono le ombre dei pg perke' se le attivo non cambia nulla come prestazione, ma si vedono una skifezza sui pg quindi le o tolte, ora sono davvero contentissimo perke' a 1600 l'AA diventa quasi inutile e quindi hdr a volontaaa sono proprio contento di questo mostro di skeda, e se non formattavo ora stavo giocando a 800x600 :D :D :D

bene bene bene, perchè tra poco lo provo pure io sto sbavando nell'attesa col mio pc in sign faccio 12030 scheda video base quindi sono aposto :)

goma76
25-03-2006, 08:27
Qui ho trovato un modo per aumentare l'intensità del bloom, simulando praticamente l'effetto che si avrebbe con l'HDR (senza però calare con le prestazioni). :D

ncreased bloom effect simulate HDR without the performance cost!

http://www.elderscrolls.com/forums/i...entry49 91443

lowenz
25-03-2006, 08:40
HDR o Bloom: io tra i due scelgo il Bloom. Entrambi offrono un bel effetto, in grado di nascondere al meglio la mancanza di aa, ma il Bloom, seppur meno raffinato, ha un impatto sulle performance della mia macchina pari a zero, mentre con l’HDR negli esterni perdo 10 fps fissi.
Io invece non ho perdite rilevanti fra HDR e Bloom (sono sempre sui 20 fps - quando va bene :asd: - negli esterni) ma il bloom dà origine a (pseudo)riverberazioni della luce meno intense.....le preferisco (vedi pietre e strade di colore chiaro che diventano acciecanti) :)

Leron
25-03-2006, 08:44
Qui ho trovato un modo per aumentare l'intensità del bloom, simulando praticamente l'effetto che si avrebbe con l'HDR (senza però calare con le prestazioni). :D

il link è sbagliato ;)

Exus83
25-03-2006, 08:50

Ma non è che basta aumentare l'intensità per ottenere il bloom.
L'HDR influisce sulle ombre, sulle tonalità, il bloom no...

goma76
25-03-2006, 08:54
quello corretto dovrebbe essere questo:

http://www.elderscrolls.com/forums/index.php?showtopic=290158&st=0&p=4991443&#entry4991443

Mad_Griffith
25-03-2006, 09:24
Qualcuno aveva menzionati il supporto dual core...

A questo indirizzo (http://www.nvnews.net/vbulletin/showpost.php?p=848612&postcount=154) sono riportate delle stringhe da modificare nell'.ini... non ho provato però perchè non ho una CPU dual core.

samsamsam
25-03-2006, 09:51
Tutto al minimo e 800*600 è più che giocabile

grafica ovviamente bassa ma la giocabilità è ottima ;)

mi hai dato una grande notizia!!!!!! :) :)

kellone
25-03-2006, 10:02
Mi sono trovato in mezzo ad una rissa con 5 personaggi all'esterno tra l'erba....
Ovviamente gli fps sono drasticamente calati ed ho provato a riaffrontare il tutto semplicemente calando da 1440X900 a 1280X800.
C'è un abisso, mi dà 10fps in più a parità di impostazioni......
Strano però.

Danielao
25-03-2006, 10:18
Qualcuno aveva menzionati il supporto dual core...

A questo indirizzo (http://www.nvnews.net/vbulletin/showpost.php?p=848612&postcount=154) sono riportate delle stringhe da modificare nell'.ini... non ho provato però perchè non ho una CPU dual core.

...dopo ci provo...io ho modificato solo le due ultime righe.

Grem
25-03-2006, 11:09
Allora, non so se è stato già detto, cmq l'impatto più grosso sulla performance ce l'hanno l'HDR e l'ERBA.
Riporto un tweak preso da qui: http://www.elderscrolls.com/forums/index.php?showtopic=283055

If you're having FPS problems this may help. If your grass distance is at maximum and you're still running smooth, the only thing you can grab from all this is that you can increase the density even more. O M G !

Keep in mind that settings are relative to your computer: Without BS/Words

[Grass]

iMinGrassSize=200

fGrassEndDistance=10000.0000

fGrassStartFadeDistance=5000.0000

HDR = ON!!!

With the BS/Words:

I've found that grass and HDR are the two biggest hogs of FPS in Oblivion. HDR is a must. Leave this on if you can. It cannot be sacrified for FPS and you'll find out why later. And Bloom doesn't cut it. And AA is not a worthy excuse.

That leaves grass.

Some people have turned grass off or lowered the distance but there is a better solution where you will actually increase the grass draw distance.

What you must do is first decrease the density of the grass. By default Oblivion draws extremely thick grass and this causes enourmous amounts of FPS drop when travelling the through the grass because thousands of sprites are covering the entire viewpoint.

To reduce the density of the grass, edit:

[Grass]
iMinGrassSize=80

Change it to a fairly high number. Range between 120-300. The higher the number the less dense the grass is. I changed mine to 200. This makes the grass very thin and sparse.

Now that the grass is very thin, you get a huge increase in FPS. This increase is absolutely massive. It's almost like playing with no grass at all. Since we got a huge boost in FPS we can now increase the draw distance of the grass significantly.

Do so by changing:

[Grass]
fGrassEndDistance=4000.0000
fGrassStartFadeDistance=3000.0000

I changed to fGrassEndDistance to 10000.0000 and fGrassStartFadeDistance to 5000.0000.

Now here's where HDR comes in. When HDR is disabled then the grass pops in making the fGrassStartFadeDistance command useless. But when HDR is enabled the grass smoothly fades in and out. So you can see why HDR is needed for optimal grass drawing.

(BTW, I don't see what HDR has to do with the grass fading. GG Oblivion programmers... they must be using major ghetto hacks or something? Or oversight? It's possible I might have done something wrong, too)

Okay, there is an alternative to HDR. You can turn HDR off... and because HDR is such a hog and you just freed alot of GPU power you can then set the fGrassEndDistance and fGrassStartFadeDistance to some to a value like 15000.0000 or higher so the grass goes all the way to view distance clipping thing. And even still increase the density by a little bit. It all depends on the computer setup, but on my Athlon 64 4000+ and 6800GT the HDR takes up aaaaaallllllllllllooooooooootttttt of juice.

There are huge advantages to using these commands. Because the grass is thin, your view isn't occluded by a mass of swarming grass sprites while trekking through the countryside. Now you can see the wolves that are attacking you plus your FPS isn't at 5-10 anymore. Ding ding ding! The grass also fades in and out with distance and it blends into the ground textures. "Suspension of disbelief" factor... rising!

Disadvantage is that it doesn't look as lush and full. Can't have everything, I guess. If you have a super-computer with an SLI rig, you're free to put the density at whatever you want. Atleast now you know how to increase it. Try putting it at 20 :P

Ora vado a provarlo.

Oh... c'è un'altra cosa interessante, ma non mi è ben chiara, magari qualcuno può spiegarla meglio:

Another thing to note: Seriously, turn off the Distant LOD's. They look like ass. And take up FPS.

Oh, if there were only a way to turn fog on the Distant LOD's. Fog is the visual symbol/cue for distance. Because the Distant LOD's don't have any fog at all, it looks flat as there is no change in value/depth. Plus if there was fog, it would mask the blurry LOD textures and billboard trees. Win/win/win situation.

If anyone can figure out how to mess with the fog I would very much like to know. Or if anyone has anything else to contribute, please do. Can view distance be increased? I'm not sure yet. If I've made any errors please correct me.

athlon xp 2400
25-03-2006, 11:20
allora oggi vado a comprare il game,con la mia confg i ps3.0 li attiva di default visto che ho una x1800xt?cioe' nn devo mica cambiare i valori???

MATTEW1
25-03-2006, 11:22
ma nessuno può mettere i tweak nella pagina principale e kon la traduzione??? :(

kellone
25-03-2006, 11:32
ma nessuno può mettere i tweak nella pagina principale e kon la traduzione??? :(
bravo, quoto.

Leron
25-03-2006, 11:36
ci sono già nel primo post

la traduzione se qualcuno la fa la metto ;)

Andre106
25-03-2006, 11:41
Ci sono rimasto un po' male....mio ero illuso, col mio sistema, di riuscire a giocare a 1280, ma questo è vero per gli interni e per gli esterni senza nemici....purtroppo con 2 o più personaggi il tutto diventa ingiocabile, sono dovuto scendere a 1024, il che mi va anche benissimo, peccato che il rescaling del mio monitor non sia una bellezza :(

per gli esperti...è possibile che da quando ho messo 2 gb di ram mi sia, per assurdo, accorto che soffro di un certo stuttering in tutti i giochi che prima non avevo??E' strano ma è così...boh

kellone
25-03-2006, 11:48
ci sono già nel primo post

la traduzione se qualcuno la fa la metto ;)
Onore a te, grazie mille.

Edit:

...guardando bene.... in Italiano no, eh? :cry:

Pippoz0
25-03-2006, 11:50
Raga io l'ho appena preso il gioco... non riesco a capire perche' gli oggetti non hanno le ombre? e' un bug del gioco o cosa?
Ad esempio all'inizio quando sono nella prigione nel video dell'e3 le catene e le ossa avevano le ombre! io le ombre le vedo solo nei personaggi!
HELP PLS

EDIT ho tutto settato al max

INFECTED
25-03-2006, 11:51
Ho tradotto la prima partedella guida, la più inutile insomma, ma questo è per dare spunto anche agli altri di tradurre qualche pezzo alla volta e poi aggiungere anche la traduzione al primo post sostituendo i vari pezzi non tradotti, spero vi piaccia l'idea. Quindi scegliete un pezzettino e cominciate a tradurre, poi postate ;)
------------------------------------------------
1. INTRODUZIONE
------------------------------------------------

Il mio nome è Matt e sono un programmatore di software. Ho hackato questa piccola guida insieme nella speranza di aiutare la gente con i loro problemi nel lanciare Oblivion, l'eccellente ma problematico RPG dei Bethesda. Suppongo che non sarebbe un gioco Elder Scrolls se non avesse abbastanza problemi, non è vero? .
Aggiornerò continuamente questa guida appena trapela una nuova informazione nei forum di Oblivion o attraverso la mia ricerca personale.

PER FAVORE NOTA CHE QUESTA GUIDA NON E' UFFICIALE E NON POSSO ASSUMERMI RESPONSABILITA' PER EVENTUALI PROBLEMI CHE POSSONO INSORGERE ATTRAVERSO IL SUO USO. BENCHE' ABBIA TESTATO PERSONALMENTE TUTTE QUESTE SOLUZIONI, NON POSSO GARANTIRE GLI STESSI RISULTATI SU ALTRI COMPUTER. SEI STATO AVVERTITO!

LordDragon89
25-03-2006, 11:58
io ho parecchi prob con il mio oblivion che anche se nn gira :cry:

1)dopo averlo installato mi diceva che mancava un file ma ora è risolto e il gioco parte
2)nn me lo fa disinstallare
3)modificando le opziono video e premendo 'torna' mi ritorna al desktop
4)il mio pc nn riesce afarlo girare (nn è un problema...)

AIUTATEMI!!!!!!!

Pippoz0
25-03-2006, 12:10
Raga io l'ho appena preso il gioco... non riesco a capire perche' gli oggetti non hanno le ombre? e' un bug del gioco o cosa?
Ad esempio all'inizio quando sono nella prigione nel video dell'e3 le catene e le ossa avevano le ombre! io le ombre le vedo solo nei personaggi!
HELP PLS

Nessuno?

Marmoraizers
25-03-2006, 12:11
ho un problema con la versione pc di oblivion..
Non mi salva il comandi dei tasti che imposto io..! ogni volta che spengo il gioco ritornano quelli default...! ogni volta devo risettarli come dico io... qualcuno ha il mio stesso problema??

poi ci sono delle fastidiosissime ombre sulle faccie di tutti, sembra quasi che abbiano la barba.. anche le donne.. succede a qualcun altro?

Dark Schneider
25-03-2006, 12:11
Mi sono trovato in mezzo ad una rissa con 5 personaggi all'esterno tra l'erba....
Ovviamente gli fps sono drasticamente calati ed ho provato a riaffrontare il tutto semplicemente calando da 1440X900 a 1280X800.
C'è un abisso, mi dà 10fps in più a parità di impostazioni......
Strano però.

Beh 1440x900 non è tanto una risoluzione bassa. Secondo me è normale che abbassando la risoluzione ti migliori non poco la situazione. :)

d&d
25-03-2006, 12:25
cè qualcuno con un pc simile al mio? se si che impostazioni avete messo nel gioco,e come siete messi a fps?

Pippoz0
25-03-2006, 12:36
HELP PLS

Dai per favore datemi qualche info.

LordDragon89
25-03-2006, 12:45
Domanda da mille milioni! Come si disinstalla? Ho provato di tutto ma nulla! :muro:

stesso problema.... :cry:

davide155
25-03-2006, 12:46
Dai per favore datemi qualche info.
Quelle erano le soft shadows. Appunto ERANO......
Le hanno tolte per farlo girare meglio su xbox360.
Di conseguenza l'hanno tolte pure al pc per par condicio :D

davide155
25-03-2006, 12:48
Ragazzi ma è un bug quello di occupare il processore al 30-35% :confused:
Non è che c'è qualcosa che non va?

Pippoz0
25-03-2006, 12:53
Quelle erano le soft shadows. Appunto ERANO......
Le hanno tolte per farlo girare meglio su xbox360.
Di conseguenza l'hanno tolte pure al pc per par condicio :D
ma noooooooooo :cry: :cry: :cry:

davide155
25-03-2006, 12:57
Ragazzi ma è un bug quello di occupare il processore al 30-35% :confused:
Non è che c'è qualcosa che non va?
Mi correggo sta sul 50%. Avendo un dual core è normale.
Ciao ;)

CoreDump
25-03-2006, 13:00
ho un problema con la versione pc di oblivion..
Non mi salva il comandi dei tasti che imposto io..! ogni volta che spengo il gioco ritornano quelli default...! ogni volta devo risettarli come dico io... qualcuno ha il mio stesso problema??

poi ci sono delle fastidiosissime ombre sulle faccie di tutti, sembra quasi che abbiano la barba.. anche le donne.. succede a qualcun altro?

Per quanto riguarda la configurazione dei tasti guarda nell'altro 3d nelle ultime
pagine pare che il problema sia dovuto al fatto che nel file .ini ( dove ci
sono le configurazioni ) ci siano due sezioni ripetute una per l'italiano e una
per l'inglese e il gioco salva nell'italiano e carica dall'inglese :rolleyes: puoi
editare a mano il file copiando le righe, per le ombre ho lo stesso problema anche
io infatti le ho disabilitate ( ho una 9800 pro ) :fagiano:

~Mr.PartyHut~
25-03-2006, 13:02
Più vado avanti e più mi accorgo di non aver mai giocato un gioco più tweakabile di questo :eek:

Maronna, le modifiche sono infinite e IMHO l'intensificazione del Bloom è sorprendente... sembra veramente un HDR :eek:

d&d
25-03-2006, 13:02
cè qualcuno con un pc simile al mio? se si che impostazioni avete messo nel gioco,e come siete messi a fps?
non c'e nessuno che mi aiuta, ho dubbi sul processore, dato che vorrei sapere se riesco a far girare tutto al max con un buon framerate prima di decidermi a comprarlo

Rinha
25-03-2006, 13:07
Più vado avanti e più mi accorgo di non aver mai giocato un gioco più tweakabile di questo :eek:

Maronna, le modifiche sono infinite e IMHO l'intensificazione del Bloom è sorprendente... sembra veramente un HDR :eek:

Non è che riposteresti i valori... ?

Sono svariate pagine indietro ed è un pò complicato trovarli... :stordita:

~Mr.PartyHut~
25-03-2006, 13:09
non c'e nessuno che mi aiuta, ho dubbi sul processore, dato che vorrei sapere se riesco a far girare tutto al max con un buon framerate prima di decidermi a comprarlo

Andrai bene :)
Hai un PC simile al mio e potrai giocarlo tutto al MAX ma senza filtri; oppure dettagli medio-alti e HDR; oppure dettagli medio alti e Bloom e AA :)

d&d
25-03-2006, 13:09
Hai un PC simile al mio e potrai giocarlo tutto al MAX ma senza filtri; oppure dettagli medio-alti e HDR; oppure dettagli medio alti e Bloom e AA :)
ok grazie

~Mr.PartyHut~
25-03-2006, 13:11
quello corretto dovrebbe essere questo:

http://www.elderscrolls.com/forums/index.php?showtopic=290158&st=0&p=4991443&#entry4991443

@Rinha:
Questo è il link per le modifiche al Bloom, basta cambiare i valori come dice l'utente :)

~Mr.PartyHut~
25-03-2006, 13:13
LERON, magari nel primo post evidenzia anche il fatto che si può vedere il FrameRate con un comando da Console:

1) Aprire la console con il tasto "\"
2) Digitare tdt

Schum4k3r
25-03-2006, 13:15
scusate faccio una domanda che non so se e' stata gia fatta nel thread :D
ho appena installato il gioco ma mi accorgo che ho dei leggeri artefatti sulle persone e anche sulle mani del mio personaggio... come dei piccoli triangolini che lampeggiano...lo fa solo sulle persone non sul mondo. pc in sign e forceware 84.20---> consigli? :D

R@nda
25-03-2006, 13:21
Io personalmente ho modificato solo la distanza dell'erba e la sua densita.

E poi ho modificato questo valore, apparentemente non incide per nulla sui Fps, in compenso aumenta parecchio la qualità delle texture del terreno sia quelle vicine che quelle lontane.
In pratica il comando dice quante volte deve ripetere la stessa texture....di default sta a 2.0000....ma già mettendolo a 1.0000 è un altra cosa, il paesaggio diventa molto più naturale da vedere e le texture molto meno ripetitive,provate!

[Landscape]
fLandTextureTilingMult=1.0000

d&d
25-03-2006, 13:31
piccolo dubbio se metto tutto al max(ho quasi), +hdr e un minimo di anisotropico a 1024 di risoluzione va bene lo stesso?

Albi80
25-03-2006, 13:34
Ciao ragazzi .. ho una domanda da farvi ... e vi dico che e la prima volta che gioco a questo genere di giochi..come faccio a gettare gli oggetti dall inventario? per favore non insultatemi .. grazie in anticipo ciao

kellone
25-03-2006, 13:37
Maiuscolo+click quando sei sull'oggetto.

Raziel_darkal
25-03-2006, 13:38
Salve a tutti^^, questo è il mio primo post che faccio in questo forum.
E' da ieri che sono un felice possessore del gioco Oblivion (Collector's Edition), sono un amante degli RPG in generale (anche cartaceo, e Gdr live), e quindi non potevo farmi scappare un gioco del genere :D.
Il gioco è davvero stupefacente ed impressionante, ma siccome vorrei godermelo in modo migliore senza dover fare un mutuo ( :stordita: ) avevo pensato di cambiare scheda video.

Vi chiedo se magari mi consigliaste una scheda (compatibile con la mia scheda madre AGP 8X), che mi faccia girare il gioco con impostazioni grafiche alte (e magari qualche filtro attivo). Sinceramente non so se sia possibile, dato che ne so pochetto in materia, ma se lo fosse che scheda mi consigliereste??
Per ora il gioco gira con una Ati Radeon 9600 pro (256 MB), con athlon 2600+ e con 1024 MB di RAM.

Vi ringrazio anticipatamente :D

ps: il budget disponibile è 250/300 eurini :stordita:
Ciau :D

il menne
25-03-2006, 13:38
Domanda da mille milioni! Come si disinstalla? Ho provato di tutto ma nulla! :muro:

Prima lo reinstalli sopra, e poi ti farà disinstallare.... ;) (almeno così dicono sul forum ufficiale)

Nikoladze
25-03-2006, 13:41
Con la configurazione in firma come giocherò?????? :muro: :muro:

Dark Schneider
25-03-2006, 13:41
Prima lo reinstalli sopra, e poi ti farà disinstallare.... ;) (almeno così dicono sul forum ufficiale)

Ciao come ti gira con tua configurazione? :)

athlon xp 2400
25-03-2006, 13:42
dovrei comprarlo....come ci potro' giocare con la mi confg

andreamarra
25-03-2006, 13:42
Con la configurazione in firma come giocherò?????? :muro: :muro:

bhè, sicuramente abbastanza bene :)!

Non potrai mettere AA, ma sicuramente potrai giocarlo bene.

andreamarra
25-03-2006, 13:43
dovrei comprarlo....come ci potro' giocare con la mi confg

te ce devo mannaà :D???

ci giocherai praticamente al massimo!

thrash
25-03-2006, 13:43
Salve a tutti^^, questo è il mio primo post che faccio in questo forum.
E' da ieri che sono un felice possessore del gioco Oblivion (Collector's Edition), sono un amante degli RPG in generale (anche cartaceo, e Gdr live), e quindi non potevo farmi scappare un gioco del genere :D.
Il gioco è davvero stupefacente ed impressionante, ma siccome vorrei godermelo in modo migliore senza dover fare un mutuo ( :stordita: ) avevo pensato di cambiare scheda video.

Vi chiedo se magari mi consigliaste una scheda (compatibile con la mia scheda madre AGP 8X), che mi faccia girare il gioco con impostazioni grafiche alte (e magari qualche filtro attivo). Sinceramente non so se sia possibile, dato che ne so pochetto in materia, ma se lo fosse che scheda mi consigliereste??
Per ora il gioco gira con una Ati Radeon 9600 pro (256 MB), con athlon 2600+ e con 1024 MB di RAM.

Vi ringrazio anticipatamente :D

ps: il budget disponibile è 250/300 eurini :stordita:
Ciau :Dbeh con quella cifra ti pigli una bella schedozza :read:

renax200
25-03-2006, 13:49
salve raga!!!ekkomi kon oblivion...allora ho un problema...mi sono procurato un cavallo ma quando scendo dal cavallo lui inizia a camminare e se ne va..la mia domanda è questa..nn c'è un modo per legarlo o perlomeno farlo stare fermo?? :D
Grazie a chiunque mi risponderà :)

Albi80
25-03-2006, 13:56
Maiuscolo+click quando sei sull'oggetto.
Grazie mille .. troppo gentile .. ho cercato sul libretto ma non c e scritto niente...o me lo sono perso io nel leggerlo ..
Comunque alla fine l ho fatto partire usando la partizione a 64 bit di win .. boh

astorcas
25-03-2006, 13:56
salve raga!!!ekkomi kon oblivion...allora ho un problema...mi sono procurato un cavallo ma quando scendo dal cavallo lui inizia a camminare e se ne va..la mia domanda è questa..nn c'è un modo per legarlo o perlomeno farlo stare fermo?? :D
Grazie a chiunque mi risponderà :)

Tutti i cavalli rubati fanno così, se lo compri o te lo regalano non si muove da dove lo lasci...

renax200
25-03-2006, 13:57
Tutti i cavalli rubati fanno così, se lo compri o te lo regalano non si muove da dove lo lasci...
noooo allora devo trovare un cavallo non rubarlo!!! :(
e mo dove lo pijo :muro: :doh:

andreamarra
25-03-2006, 13:59

oppure lo accoppi :D!

p.s. quando uccidi una creatura, sparisce come in morrowind con una dissolvenza oppure resta almeno un pò sul terreno?

DevilMalak
25-03-2006, 14:05
non ho mai visto corpi dissolversi davanti ai miei occhi..

Rinha
25-03-2006, 14:05
Azzo... ho controllato gli fps... :stordita:

Praticamente negli esterni oscillo tra i 15 e i 20. Gli interni sto di media sulla 30ina (qualche punta fino a 60/70).

Devo dire che comunque anche così è assolutamente giocabile. Francamente non credo che Morro mi abbia mai girato meglio... ;)

astorcas
25-03-2006, 14:11

p.s. quando uccidi una creatura, sparisce come in morrowind con una dissolvenza oppure resta almeno un pò sul terreno?
credo che i personaggi rimangano eternamente (lo affermo per via del bug che ho trovato per avere soldi infiniti), le creature tanto ma non so quanto!!

prova
25-03-2006, 14:22
Ragazzi, domanda: esiste un modo [o un mod] per togliere la CROSSHAIR quando non si impugna un'arma?

E' irritante andare in giro per funghi con questa croce enorme nel mezzo dello schermo: rovina l'immersività :(

qualche idea?

astorcas
25-03-2006, 14:23
Ragazzi, domanda: esiste un modo [o un mod] per togliere la CROSSHAIR quando non si impugna un'arma?

E' irritante andare in giro per funghi con questa croce enorme nel mezzo dello schermo: rovina l'immersività :(

qualche idea?

Scusa ma non c'è nelle opzioni? O mi sbaglio?

darkn3o
25-03-2006, 14:24
comincio a essere stufo dei continui crash.. in 3 giorni sono riuscito a fare 3 ore di gioco visto che ogni 30 secondi mi esce a windows.. se non mettono una patch al piu presto che risolve tutti sti bug lo vendo.. no è possibile che ogni minuto devo salvare

giammy91988
mi dite se sono nella media?
Allora il pc mi rileva da solo altissima qualità e 1024x768.
io lascio come mette lui ma metto 1280x1024, e tolgo la v-sync.
allora negli interni sto sulla media dei 52 con picchi a 120fps, negli esterni è raro che vada a 20 e sto dai 28 ai 40, va bene?
e poi AF io l ho fatto controllare dall applicazione dal pannello nvidia ho fatto bene?

Raziel_darkal
beh con quella cifra ti pigli una bella schedozza :read:

davvero?? Bene :D , che mi consiglieresti??

darkbasic
25-03-2006, 14:26
Ancora un'ora e finalmente metterò le mani sulla collector's edition :sbav:
Stasera probabilmente avrete le prime impressioni con il pc in sign.
Non vedo l'ora che escano i primi bench, driver ottimizzati e patch, dopodichè valuterò se acquistare una 7900gt, una 7900gtx o due 7900gt SLI.
Spero vivamente che con una 7900gt si riuscirà a giocare a 1280x1024 dettagli max, HDR ON e AF4x, ma ho i miei dubbi :sob:
La differenza fra bloom e HDR si nota molto in termini QUALITATIVI?
Mi confermate che con una geffo 7900 non è possibile attivare HDR + AA? E con le x1900? Si nota molto la mancanza dell'AA?
Con il bloom è possibile attivare l'AA?

thrash
25-03-2006, 14:29
mmh...geforce 6800gt è molto buona e si trova a 220 eurini :D(va più del doppio della tua 9600pro...io avevo una 9600se e dopo che ho comprato la geforce 6800 sembra di stare su un altro pianeta) :read: ...tra l'altro abbiamo il pc quasi uguale :mano:

Dark Schneider
25-03-2006, 14:31

Sinceramente non ci spenderei tale cifra con una XP2600+ e per una vga AGP. Almeno che lo clocchi un po' ad XP 3000+ o 3200+ almeno. In quel caso cercherei fossi in te una 6800GT usata. Io avevo la 6800GT inizialmente su un XP 2600+@ 3200+ e si comportava in maniera più che egregia(ovviamente con l'A64 è sfruttata decisamente meglio...se cloccato a 2400-2500 mhz poi vola). Però appunto avevo cloccato la Cpu a XP 3200+. :)

~Mr.PartyHut~
25-03-2006, 14:32
piccolo dubbio se metto tutto al max(ho quasi), +hdr e un minimo di anisotropico a 1024 di risoluzione va bene lo stesso?

Negli interni andrai bene, ma negli esterni avrai un drop troppo elevato secondo me, tale da doverti fare scendere a compromessi con qualcosa, come ad esempio le ombre o i filtri stessi (ossia toglierli del tutto) :)

Cmq non credo riuscirai negli esterni a tenere HDR+AF con tutto il resto al MAX (magari puoi provare con un AF2x)

Dark Schneider
25-03-2006, 14:32
Ancora un'ora e finalmente metterò le mani sulla collector's edition :sbav:
Stasera probabilmente avrete le prime impressioni con il pc in sign.
Non vedo l'ora che escano i primi bench, driver ottimizzati e patch, dopodichè valuterò se acquistare una 7900gt, una 7900gtx o due 7900gt SLI.
Spero vivamente che con una 7900gt si riuscirà a giocare a 1280x1024 dettagli max, HDR ON e AF4x, ma ho i miei dubbi :sob:
La differenza fra bloom e HDR si nota molto in termini QUALITATIVI?
Mi confermate che con una geffo 7900 non è possibile attivare HDR + AA? E con le x1900? Si nota molto la mancanza dell'AA?
Con il bloom è possibile attivare l'AA?

Con nessuna vga è possibile attivare hdr + aa in Oblivion.

~Mr.PartyHut~
25-03-2006, 14:36

LooooooooooooL

Macelleria Oblivion :sofico:

PS: le creature rimangono ;)

Raziel_darkal
25-03-2006, 14:37
Capisco, quindi non farei una grande cosa spendendo tutti quei soldi...bhe meglio così^^, meno si spende meglio è :D.
Con una geforce 6800 a che prestazioni arriverei??
Grazie :D

thrash
25-03-2006, 14:39
Capisco, quindi non farei una grande cosa spendendo tutti quei soldi...bhe meglio così^^, meno si spende meglio è :D.
Con una geforce 6800 a che prestazioni arriverei??
Ottime fidati,io ce l'ho la 6800 liscia ;)

LordDragon89
25-03-2006, 14:45

che vuol dire prima lo reinstalli sopra....scusa per l'inioranza... :stordita:

Raziel_darkal
25-03-2006, 14:46
Quindi Geforce 6800 è una delle migliori (messa in lista :D ), invece parlando di ATI? Qaule mi consigliereste?

giacomo_uncino
25-03-2006, 14:46
mi aggrego con la mia collection acquistata da un giorno, e posto un pò di dettagli tecnici sulla macchina dove gira (x a chi ha config. non al top):
P4 2400+1024ram+asus v9999 (geforce 6800 lissia 12x5 325x700mhz), niente oc, ho lasciato le opzioni video che ha impostato lui (almeno per ora) 1024x768 no AA, Hdr si , i dettagli li ha posti su Alto, tutto rimane giocabile e con un buon orizzonte visivo anche all'esterno. Ha avuto incertezze solo nelle scene scriptate nel dungeon (i combattimenti delle guardie del re contro gli assalitori) e aggiungo (toccando ferro) che non ho avuto problemi, niente crash e ritorni al desktop, in un paio di ore di gioco

thrash
25-03-2006, 14:47
mi aggrego con la mia collection acquistata da un giorno, e posto un pò di dettagli tecnici sulla macchina dove gira (x a chi ha config. non al top):
P4 2400+1024ram+asus v9999 (geforce 6800 lissia 12x5 325x700mhz), niente oc, ho lasciato le opzioni video che ha impostato lui (almeno per ora) 1024x768 no AA, Hdr si , i dettagli li ha posti su Alto, tutto rimane giocabile e con un buon orizzonte visivo anche all'esterno. Ha avuto incertezze solo nelle scene scriptate nel dungeon (i combattimenti delle guardie del re contro gli assalitori)
ottimo! :D ...magari si abbassa un pò qualche dettaglio e sarà ancora meglio

giacomo_uncino
25-03-2006, 14:50
ottimo! :D ...magari si abbassa un pò qualche dettaglio e sarà ancora meglio

penso invece che i dettagli possono essere aumentati :cool: (magari togliendo Hdr)

clessidra4000
25-03-2006, 14:51
si può fare qualcosa x i tasti??

cmq ho messo il bloom come dice il twik e devo dire ke nn mi piace, rende tutto irreale troppo accecante e il cielo tanto azzurro ke nn si vedono + le nuvole, ritorno a prima ke mi soddifaceva appieno!!!

thrash
25-03-2006, 14:54
penso invece che i dettagli possono essere aumentati :cool: (magari togliendo Hdr)
:eek: ...... :yeah: .......evvai allora forse me lo piglio sto gioco(anchio ho la 6800 lissia ma non è occata)

Dark Schneider
25-03-2006, 15:12
Quindi Geforce 6800 è una delle migliori (messa in lista :D ), invece parlando di ATI? Qaule mi consigliereste?

Guarda volendo la puoi anche montare una 6800GT, perchè anche se non la sfrutti come si deve, cmq la parte da leone la fa in ogni caso. Soltanto che fossi in te non ci andrei a spendere troppi soldi. Cmq che scheda madre hai? Alla fine una cloccatina alla CPU gliela potresti anche dare se hai una nForce 2.

Cmq anche una 6800 liscia è una buona scelta.

Cmq fossi in te resterei su nVidia, così ti prendi una vga sm 3.0 e che supporta Hdr. Parlo in ambito agp.

Dark Schneider
25-03-2006, 15:17
cmq ho messo il bloom come dice il twik e devo dire ke nn mi piace, rende tutto irreale troppo accecante e il cielo tanto azzurro ke nn si vedono + le nuvole, ritorno a prima ke mi soddifaceva appieno!!!

Infatti attenzione al settaggio del Bloom. L'HDR è HDR. Il Bloom è Bloom. Incrementare troppo il Bloom non significa avere HDR e si rischia di esagerare con la luminosità fino a renderlo irreale ed appunto accecante. Secondo me il Bloom meglio se lo lasciate così come l'ha settato la Betseda. :)

beatl
25-03-2006, 15:18
Ragazzi nessune news sulle ombre dei personaggi sballate? a m esuccede solo nei dialoghi, in modo analogo allo screen postato qualche pagina fa

Dark Schneider
25-03-2006, 15:18
:eek: ...... :yeah: .......evvai allora forse me lo piglio sto gioco(anchio ho la 6800 lissia ma non è occata)

Hai provato a moddarla a 16 Pipeline?

davide155
25-03-2006, 15:25
Ragazzi nessune news sulle ombre dei personaggi sballate? a m esuccede solo nei dialoghi, in modo analogo allo screen postato qualche pagina fa
Devi disattivare un opzione relativa alle ombre nel menù video.
Non ricordo il nome.
Ma vai per esclusione guardando a quale disattivazione scompare
;)

clessidra4000
25-03-2006, 15:32
scusate ma qual settaggio video che x un errore di traduzione viene visualizzato solo come "o" ke settaggio è e a ke serve????

beatl
25-03-2006, 15:38
Devi disattivare un opzione relativa alle ombre nel menù video.
Non ricordo il nome.
Ma vai per esclusione guardando a quale disattivazione scompare
;)

oki ma in questo modo si disattivano le ombra dei personaggi (intendo anche quelle proiettate per terra) o solo le "self shadow"?

Hardin
25-03-2006, 15:41
:confused: A chi ha una Ati x850xl ( o Crossfire Edition.. o giù di) lì volevo chiedere che opzioni ha settato ..mi vengono i dubbi se il mio sistema è troppo pesante o se è normale a 1024 avere media di 20 fps all'esterno e 40 all'interno (no ombre, no aa, visulale max, dett personaggi alto, erba medio alta)??? :help:
Grazie per la pazienza!!!!! :D

Mark75
25-03-2006, 16:00
Ho installato i driver nvidia 84.25 e i coolbits, impostando 0 come max frames to render ahead, image settings lo lascio su quality?
Ho dovuto overcloccare un pochino:
il sistema in sign (pc1) lo sto usando a 275x9 (2475) e la scheda a 400/800
Gioco a 1280x1024, hdr on, ho abbassato la distanza all'aperto ma volte scatticchia un pò, dovrei abbassare gli altri parametri che sono ancora alti, mi piacerebbe averlo un pelino più fluido

LordDragon89
25-03-2006, 16:01
conuna radeon 9250 secondo voi gira oblivion? :p

Dark Schneider
25-03-2006, 16:06
conuna radeon 9250 secondo voi gira oblivion? :p

No perchè è richiesta una scheda video che supporta le caratteristiche delle DX9. La 9250 è DX8.

LordDragon89
25-03-2006, 16:09
No perchè è richiesta una scheda video che supporta le caratteristiche delle DX9. La 9250 è DX8.

era retorica...infatti con il mio pc oblivion è un'oceano di bianco... :cry:

ma con la x1900xtx allora farà faville... :D

p.s.:mi puoi dire perchè oblivion nn mi si disinstalla? :mbe:

Dark Schneider
25-03-2006, 16:13
era retorica...infatti con il mio pc oblivion è un'oceano di bianco... :cry:

ma con la x1900xtx allora farà faville... :D

p.s.:mi puoi dire perchè oblivion nn mi si disinstalla? :mbe:

Guarda ancora non ho il gioco. Devo aspettare qlc giorno anchio prima di poterlo provare. Intanto leggo un po'. Riguardo la disinstallazione non l'ho nemmeno capito anchio perchè fa quel casino. Mi pare che devi reinstallare sopra e poi disinstallare.

Beh si schede come X1900 o 7900 ci girerà senza problemi a risoluzioni molto alte. :)

LordDragon89
25-03-2006, 16:16
Guarda ancora non ho il gioco. Devo aspettare qlc giorno anchio prima di poterlo provare. Intanto leggo un po'. Riguardo la disinstallazione non l'ho nemmeno capito anchio perchè fa quel casino. Mi pare che devi reinstallare sopra e poi disinstallare.

Beh si schede come X1900 o 7900 ci girerà senza problemi a risoluzioni molto alte. :)

è quello il punto...cosa vuol dire reinstallare sopra? :confused:

sono troppo iniorante... :)

LordDragon89
25-03-2006, 16:23

dark risp!!!! :D :D ;) :fagiano:

breakz
25-03-2006, 16:25
Cioaz a TODOZ........;)

Avrei 1 paio di domande riguardo al gioco:

- Ke opzione é quella sotto ai settaggi "VIDEO" kiamata solo con "O"?...Forse sarà Ombre di.........??????

- Il famosissimo "Bloom" kome si kiama sotto ai settaggi "VIDEO","Bagliore"?

Ora cioa e fatemi sapere..........;)

P.S.: Con FOW 90 sballa tutto lo schermo bisognerebbe risettare poi tutte
le posizioni delle barre,dei menù,e anke il movimento del mouse......
e cmq se lo volete tenere come settaggio,andate sotto alla voce
"Display" su Oblivion.ini e trovere la voce riguardo al FOW.....

yamaz
25-03-2006, 16:27
L'ho appena provato con la mia misera x1600pro 256 AGP lasciando le impostazioni consigliate dall'autodetect e devo dire che credevo girasse molto peggio :) Sono a 1024x768 con HDR e texture high, e devo dire che negli interni va sopra i 30fps :) Per gli esterni devo vedere, ho provato appena 10 minuti nel dungeon iniziale.

clessidra4000
25-03-2006, 16:28
Cioaz a TODOZ........;)

Avrei 1 paio di domande riguardo al gioco:

- Ke opzione é quella sotto ai settaggi "VIDEO" kiamata solo con "O"?...Forse sarà Ombre di.........??????

- Il famosissimo "Bloom" kome si kiama sotto ai settaggi "VIDEO","Bagliore"?

Ora cioa e fatemi sapere..........;)

P.S.: Con FOW 90 sballa tutto lo schermo bisognerebbe risettare poi tutte
le posizioni delle barre,dei menù,e anke il movimento del mouse......
e cmq se lo volete tenere come settaggio,andate sotto alla voce
"Display" su Oblivion.ini e trovere la voce riguardo al FOW.....

cos'è il FOV?

LordDragon89
25-03-2006, 16:29

mi riquoterò all'infinito finchè nn mi risponderete.... :cry:

Raziel_darkal
25-03-2006, 16:34
Guarda volendo la puoi anche montare una 6800GT, perchè anche se non la sfrutti come si deve, cmq la parte da leone la fa in ogni caso. Soltanto che fossi in te non ci andrei a spendere troppi soldi. Cmq che scheda madre hai? Alla fine una cloccatina alla CPU gliela potresti anche dare se hai una nForce 2.

Cmq anche una 6800 liscia è una buona scelta.

Cmq fossi in te resterei su nVidia, così ti prendi una vga sm 3.0 e che supporta Hdr. Parlo in ambito agp.

Come scheda madre posseggo una K7 Triton 400 ( :mbe: ), sinceramente mi bastqa una scheda che mi faccia girare il gioco con qualche filtro attivo e una prestazione medio/alta.
da una 6800GT a una 6800 cambia molto?? e il prezzo?

Dark Schneider
25-03-2006, 16:43

Cioè che l'ho reinstalli nella stessa cartella in cui l'hai installata.

Es. C:\Oblivion
Rifai partire l'installazione e poi lo fai installare nuovamente in C:\Oblivion
Poi disinstalli e pare dovrebbe disinstallarsi.

Albi80
25-03-2006, 16:44
comincio a essere stufo dei continui crash.. in 3 giorni sono riuscito a fare 3 ore di gioco visto che ogni 30 secondi mi esce a windows.. se non mettono una patch al piu presto che risolve tutti sti bug lo vendo.. no è possibile che ogni minuto devo salvare

Io sono riuscito a farlo partire per misericordia di dio . Ma anche a me piu di mezzora di gioco senza un crash e impossibile.Ogli volta che entro in una stanza o che carica scene nuove all aperto è un pregare sulle ginocchia sperando che vada a buon fine....
Non ho parole .. non ho mai visto una cosa del genere

Dark Schneider
25-03-2006, 17:00
Come scheda madre posseggo una K7 Triton 400 ( :mbe: ), sinceramente mi bastqa una scheda che mi faccia girare il gioco con qualche filtro attivo e una prestazione medio/alta.
da una 6800GT a una 6800 cambia molto?? e il prezzo?

Tra una 6800GT ed una 6800 liscia ci passa un buon 40% di prestazioni almeno(se parliamo poi di filtri e/o risoluzioni maggiori si sente di più la differenza rispetto a filtri off perchè cmq la GT può contare su una banda passante abbastanza maggiore, memoria maggiore e potenza bruta superiore). La liscia ha 128 MB e frequenze del Core a 325 Mhz e per le memorie a 700 Mhz. Il tutto con 12 Pipeline attive e 5 Unità Vertex. Mentra la 6800GT ha 16 Pipeline attive e 6 unità Vertex e frequenze 350 Mhz per il Core e 1000 Mhz per le memorie. Inoltre con 256 MB di memoria video(che pare in Oblivion incide sulla qualità delle texture..pare).

Il fatto è che nuova la GT in versione AGP ormai è introvabile. Non so la liscia. Cmq ti consiglio di dare uno sguardo al mercatino o cmq fare un annuncio "Cerco 6800". Guarda penso la 6800GT a 200 euro. La 6800 liscia non più di 140-150 euro.
Tieni conto che in ambito AGP ormai non fanno più tante schede, quindi questi sono i prezzi delle migliori vga agp.

P.s. cmq la 6800 liscia è una buona scheda sopratutto a 1024x768. In ogni caso è già una vga che va più del doppio della tua attuale(mi pare) 9600Pro. Poi a leggere sopra chi la possiede pare che ci gioca bene con Oblivion.

ilovethesinger
25-03-2006, 17:04
Domanda veloce alla quale non ho trovato risposta nel primo post di leron:

Si è trovato il modo per attivare l'AA con HDR attivo?

Dark Schneider
25-03-2006, 17:13
Domanda veloce alla quale non ho trovato risposta nel primo post di leron:

Si è trovato il modo per attivare l'AA con HDR attivo?

No. Ma se ricordo un programmatore betseda qlc settimana fa nel forum ufficiale rispose qualcosa come "volete che il gioco esca l'anno prossimo"?
Secondo me è già moltissimo tutto quello che hanno implementato. :)

Poi magari non si sa mai, in un futuro possono anche rilasciare qlc patch che permette hdr+aa. :)

ciocia
25-03-2006, 17:44
Sono riuscito a stare fisso sui 30fps in esterni con vari personaggi che passeggiano a 1440X900 tutto a palla semplicemente con texture medie e ombre sia interne che esterne medie.

Con nvidia o ati?
ma 1440x900 l'hai tra le risoluzioni selezionabili? ( io no )
avendo il dellone, io sto giocando finche' regge a 1920x1200 :eek: , visto che e' l'unica risoluzione settabile a 16:10, altrimenti la piu' vicina sarebbe la 1360x768 16:9 :mbe: :(
Siccome sono appena passato ad ati, temo che molte risoluzioni mi manchino per colpa ati ( infatti non ho neanche la 1680x1050 che usavo con i vecchi giochi, come TMnations )

LordDragon89
25-03-2006, 17:47
Cioè che l'ho reinstalli nella stessa cartella in cui l'hai installata.

Es. C:\Oblivion
Rifai partire l'installazione e poi lo fai installare nuovamente in C:\Oblivion
Poi disinstalli e pare dovrebbe disinstallarsi.

ma come faccio a reinstallarlo senza disinstallarlo?

p.s.:sono una frana :cry:

tommylee1
25-03-2006, 17:53
Amici , ho una grande notiziona.
Dopo avere chiamato l'iper dopo molte volte(1 mese e 15 giorni) e avergli detto che il centro assistenza non l'aveva neanche ricevuta, mi hanno passato un tipo del centro assistenza loro, che mi ha detto che forse la prossima settimana avrò la famosa x360, visto i ripetivi tentativi. :cry: :cry: :cry: :cry:
Cosa mi consigliate: Oblivion, cioè quello che voglio fare io, cioè comprare, o comprare Fign night round 3, la decisione è vostra, tocca a voi la scelta, non so che fare????? :confused: :confused:
LEEERRROOONNNNN AAAIIIIUUUUTTTAAMMMIIIIII????????? ;) ;)
DATEMI UNA MANO RAGAZZI.

x119
25-03-2006, 17:58
Con la 6800 16/6 moddata @GTina riesco a gestire molto bene un 1024 AA4x no HDR nè Bloom (ke non capisco se sia pesante o poco niente)

Nelle città però va sui 15 fps, anke senza AA, quindi il punto rimane:

Come faccio a migliorare le prestazioni in città?

Dark Schneider
25-03-2006, 17:58
ma come faccio a reinstallarlo senza disinstallarlo?

p.s.:sono una frana :cry:

Sicuramente ci sarà un setup.exe nel dvd di gioco (o qualche file analogo che fa partire l'installazione). Basta che lo fai partire e ti lancia la procedura di installazione.

tommylee1
25-03-2006, 17:59
Dopo avere chiamato l'iper dopo molte volte(1 mese e 15 giorni) e avergli detto che il centro assistenza non l'aveva neanche ricevuta, mi hanno passato un tipo del centro assistenza loro, che mi ha detto che forse la prossima settimana avrò la famosa x360, visto i ripetivi tentativi. :cry: :cry: :cry: :cry:
Cosa mi consigliate: Oblivion, cioè quello che voglio fare io, cioè comprare, o comprare Fign night round 3, la decisione è vostra, tocca a voi la scelta, non so che fare????? :confused: :confused:
DATEMI UNA MANO RAGAZZI.
uNA MANO RAGA

thrash
25-03-2006, 18:01
uNA MANO RAGA
Oblivion

Dark Schneider
25-03-2006, 18:01
DATEMI UNA MANO RAGAZZI.

Stiamo scherzando? :doh: :D
Noi dobbiamo decidere i giochi che devi giocarti te? :D
Ma è ovvio che deve essere in base ai tuoi gusti, quale per primo ha priorità ti prendi. Semplice.

LordDragon89
25-03-2006, 18:12
sono riuscito a disinstallarlo!!!!!! :winner: :winner:

AlߥZ
25-03-2006, 18:28
Ho 2 problemi

1) il gioco non si tiene i tasti che mi setto per giocare!!! che palle ogni volta doverli risettare... succede anche a voi? idee? soluzioni?

2) ogni tanto mi capita che l'eroe si muove a destra da solo... senza nessun tasto premuto e non si riprende piu ... anche se esco e rientro dal gioco continua a fare quell'effetto strano... mi tocca ricaricare salvataggi precedenti per risolvere! idee? soluzioni?

Robifor
25-03-2006, 18:31
Ho 2 problemi

1) il gioco non si tiene i tasti che mi setto per giocare!!! che palle ogni volta doverli risettare... succede anche a voi? idee? soluzioni?

2) ogni tanto mi capita che l'eroe si muove a destra da solo... senza nessun tasto premuto e non si riprende piu ... anche se esco e rientro dal gioco continua a fare quell'effetto strano... mi tocca ricaricare salvataggi precedenti per risolvere! idee? soluzioni?
anche io ho il problema che non salva i tasti...li resetta ad ogni nuova partita :confused:

clessidra4000
25-03-2006, 18:37
ops

alexlionheart
25-03-2006, 18:44
qualcuno lo ha provato con 2 7800gtx in sli per vedere come gira?
ho la versione xbox ma non mi soddisfa la fluidita'.negli interrni tutto ok ma negli esterni arriva a fare ad occhio(visto che fraps lo posso usare solo su pc eh eh) 20 o 30 fotogrammi se non di meno in alcune rare occasioni(come quando mi metto in un angolo della citta' di bruma e faccio la paniramica di tutta la citta')

AlߥZ
25-03-2006, 18:52
anche io ho il problema che non salva i tasti...li resetta ad ogni nuova partita :confused:

First of all, excuse me for my English, it isn't my native language.

Bug: In the German version (maybe other nonenglish versions as well, so I thought I better post it here) the game does not save changes to the controls. Oh, you could customize them, but after a restart, they'll be the default again. Example given: If you change wasd to uhjk, next time you'll launch the game it uses wasd again.

Here is the solution: You'll have to edit the oblivion.ini (not oblivion_default.ini , correct file is somewhere arount my documents, where the saves are also). They are two entries for all commands, one in English and one in German. The game saves changes in the German lines, but reads them from the English. So all you have to do is copy the German codes to the English ones.

An example:
Forward=0011FFFF
Vorwärts=00C8FFFF

The first line has to have the code of the second one, so it should look like this:
Forward=00C8FFFF

Let me add one thing: The German translation is really messed up! I'm glad I pre-ordered the UK version. Understanding English is much easier than typing it. I hope my writings were understandable and help some people out there!

Source (in German): http://forum.worldofplayers.de/forum/showthread.php?t=103677

TRADUZIONE NON LETTERALE !!!!! :D By AlߥZ

Breve traduzione non letterale per chi non sa l'inglese a dovere...
Pare che il gioco salvi la configurazione dei tasti in 2 lingue... quella del gioco standard e cioè inglese e quella della localizzazione...

Ora nel momento in cui voi cambiate i tasti... questi vengono salvati nella lingua italiana, tuttavia il gioco li ricarica all'avvio successivo dalle impostazioni in lungua inglese.

Quello che dovete fare e recarvi nella directory:
C:\Documents and Settings\NOME_UTENTE\Documenti\My Games\Oblivion
Aprire il file
Oblivion.ini
Andare alla sez. [Controls]
Copiare il codice ( che corrisponde al tasto da voi impostato ) dal vomando in italiano a quello in inglese... ( vi faccio l'esempio perche a spiegarlo e più difficile che a farlo!!! )

Esempio:

Oblivion.ini
Forward=00C8FFCC
Avanti=00C8FFFF

modifichiamo affinche il tasto che noi avevamo impostato in Oblivion localizzato funzioni sempre

Oblivion.ini
Forward=00C8FFFF
Avanti=00C8FFFF

Questo per tutti i tasti... vi faccio il breve elenco!

Elenco:

Forward=00C8FFFF
Avanti=00C8FFFF
Back=00D0FFFF
Ind.=00D0FFFF
Slide Left=00CBFFFF
Spostati a sx=00CBFFFF
Slide Right=00CDFFFF
Spostati a dx=00CDFFFF
Use=00FF0009
Usa=00FF0009
Activate=001CFFFF
Attiva=001CFFFF
Block=001003FF
Blocco=001003FF
Cast=00D3FFFF
Lancia=00D3FFFF
Ready Item=00CFFF02
Oggetto rapido=00CFFF02
Crouch/Sneak=009DFF00
Abbass./Furtivo=009DFF00
Run=0036FFFF
Corri=0036FFFF
Always Run=002BFFFF
Corri sempre=002BFFFF
Auto Move=00D1FFFF
Mossa autom.=00D1FFFF
Jump=001201FF
Salta=001201FF
Toggle POV=00130205
Punto vista sì/no=00130205
Menu Mode=00D2FF04
Modalità Menu=00D2FF04
Rest=000EFF0A
Riposa=000EFF0A
Grab=002CFFFF
Prendi=002CFFFF
Quick Menu=003BFFFF
Menu rapido=003BFFFF

Questi sono i miei settaggi i vostri potrebbero differire a operazione conclusa.

Al termine delle modifiche salvate l'Oblivion.ini, lanciate il game e il gioco e fatto :D

darkbasic
25-03-2006, 19:00
Iniziamo bene, non ne vuole sapere nemmeno di partire... :rolleyes:

"Impossibile avviare l'applicazione specificata. d3dx9_27.dll non è stato trovato. Una nuova installazione dell'applicazione potrebbe risolvere il problema."

seguito da errori vari se provo a disinstallare.

Soluzione: http://forums.extremeoverclocking.com/showthread.php?p=2234201

that is a Direct X runtime error.

Try this.

Install the DX 9c Winter 2005 install of DX9.
You can download it here:
http://www.microsoft.com/downloads/d...displaylang=en

Reinstall the most resent video card driver.
www.nzone.com
www.ati.com

Now re-install the game. Make sure to not let it install DX9 on your computer for you.

That should correct that problem.

In poche parole scaricate quelle directx (selezionate lingua italiana) e re-installate i driver della sk video ed oblivion.

Non ho ancora provato ma dovrebbe funzionare.

P.S.
Lo vogliamo aggiornare o no il primo post? :rolleyes:
Sono state scritte un mucchio di cose interessanti in questo thread...

luca.coggiola
25-03-2006, 19:12
Consentitemi lo sfogo per piacere.............ho atteso un sacco di tempo questo giocone e devo dire che e' un giocone pero' lasciatemi anche dire che i programmatori fanno C@*@*e........Per installarlo devi fare il programmatore :sofico: per disinstallarlo idem......... e non mi salva nemmeno i tasti dopo il riavvio del gioco???????????
Ma dai per piacere su un po' di serieta'..........
Non voglio creare flame o affini pero' ............ha dei bug grossi come i ratti giganti all'inizio del gioco :cry:

yamaz
25-03-2006, 19:14
Ho provato a mettere tutto al max con la mia configurazione (sempron 3000+, x1600pro 256, 1giga di ram), usando HDR.

Qualcuno mi spiega perchè, a parità di tutti gli altri settaggi, mi scatta di MENO a 1280x1024 che a 1024x768? E' incredibile :)

andreamarra
25-03-2006, 19:15
Consentitemi lo sfogo per piacere.............ho atteso un sacco di tempo questo giocone e devo dire che e' un giocone pero' lasciatemi anche dire che i programmatori fanno C@*@*e........Per installarlo devi fare il programmatore :sofico: per disinstallarlo idem......... e non mi salva nemmeno i tasti dopo il riavvio del gioco???????????
Non voglio creare flame o affini pero' ............ha dei bug grossi come i ratti giganti all'inizio del gioco :cry:

il problema di installazione e disinstallazione, come quello del rebind dei tasti credo dipenda da chi ha "curato" la localizzazione

la versione inglese non credo soffra di questi problemi

Quincy_it
25-03-2006, 19:17
la versione inglese non credo soffra di questi problemi
Togli pure il credo: da quanto leggo qui almeno il 90% delle persone aventi problemi è chi ha la versione localizzata ITA.

tommylee1
25-03-2006, 19:30
Ho provato a mettere tutto al max con la mia configurazione (sempron 3000+, x1600pro 256, 1giga di ram), usando HDR.

Qualcuno mi spiega perchè, a parità di tutti gli altri settaggi, mi scatta di MENO a 1280x1024 che a 1024x768? E' incredibile :)
Perchè le radeon hanno questo potere dal lontano 2002 con la nascita del R300.
Le radeon hanno in qualche modo una forza nascosta,Nvidia utilizza tutto opensource, invece ATI, utilizza tutte tecniche proprietarie, quindi la domanda è:
CHE COSA HANNO LE RADEON CHE NON HANNO LE GEFORCE???
CHE COSA C'E' NELL'ARCHITETTURA ATI CHE NON C'E' NELLE GEFORCE?
COME MAI LE RADEON MOSTRANO IL MEGLIO DI SE AD ALTE RISOLUZIONI, PER GIUNTA CON FILTRI QUANDO LE GEFORCE CALANO VISTOSAMENTE?'
VORREI CHIEDERE A YOSSARIAN????

Dark Schneider
25-03-2006, 19:43
Perchè le radeon hanno questo potere dal lontano 2002 con la nascita del R300.
Le radeon hanno in qualche modo una forza nascosta,Nvidia utilizza tutto opensource, invece ATI, utilizza tutte tecniche proprietarie, quindi la domanda è:
CHE COSA HANNO LE RADEON CHE NON HANNO LE GEFORCE???
CHE COSA C'E' NELL'ARCHITETTURA ATI CHE NON C'E' NELLE GEFORCE?
COME MAI LE RADEON MOSTRANO IL MEGLIO DI SE AD ALTE RISOLUZIONI, PER GIUNTA CON FILTRI QUANDO LE GEFORCE CALANO VISTOSAMENTE?'
VORREI CHIEDERE A YOSSARIAN????

"Forza nascosta"? "le radeon hanno questo potere dal lontano 2002"?
:asd:

Su non diciamo fesserie.
Il caso di yamaz è singolare: solitamente a parità di impostazioni va meglio con la risoluzione più bassa. Il suo caso è un po' anomalo.
Ma non centrano niente i "poteri", le "forze" e minchiate varie su... :asd:
Probabilmente qualcosina impedisce alla scheda di rendere al meglio a 1024..tanto che gli va più forte ad una risoluzione maggiore. E' un caso singolare...non "normale".

yamaz
25-03-2006, 19:49
Probabilmente qualcosina impedisce alla scheda di rendere al meglio a 1024..tanto che gli va più forte ad una risoluzione maggiore. E' un caso singolare...non "normale".

Ma la cosa più strana è che stiamo parlando di una decina abbondante di FPS eh... non 2 o 3 :eek:

~Mr.PartyHut~
25-03-2006, 19:57

ti capisco, anche perchè aspettare un gioco così atteso e poi vedersi dei buggozzi enormi, fa male... solo che mi chiedo, io non ho alcun Bug di installazione/disinstallazione, eppure l'ho fatto 2 volte e ho la versione ITA; quindi ragazzi, non è un bug, ma un problema vostro :D

Aleksej
25-03-2006, 20:15
Iniziamo bene, non ne vuole sapere nemmeno di partire... :rolleyes:

"Impossibile avviare l'applicazione specificata. d3dx9_27.dll non è stato trovato. Una nuova installazione dell'applicazione potrebbe risolvere il problema."

seguito da errori vari se provo a disinstallare.

Soluzione: http://forums.extremeoverclocking.com/showthread.php?p=2234201

that is a Direct X runtime error.

Try this.

Install the DX 9c Winter 2005 install of DX9.
You can download it here:
http://www.microsoft.com/downloads/d...displaylang=en

Reinstall the most resent video card driver.
www.nzone.com
www.ati.com

Now re-install the game. Make sure to not let it install DX9 on your computer for you.

That should correct that problem.

In poche parole scaricate quelle directx (selezionate lingua italiana) e re-installate i driver della sk video ed oblivion.

Non ho ancora provato ma dovrebbe funzionare.

P.S.
Lo vogliamo aggiornare o no il primo post? :rolleyes:
Sono state scritte un mucchio di cose interessanti in questo thread...

Ho avuto lo stesso problema, ma l'ho risolto in maniera più semplice, senza reinstallare le directX e senza disinstallare/reinstallare il gioco (quest'ultimo punto obbligato poichè non si disinstalla....).

E' sufficiente mettere il nome della dll su Google; il primo risultato è un sito da cui la suddetta si può scaricare. La si mette nella cartella appropriata e il gioco parte subito.

Ciao

kosimiro
25-03-2006, 20:34
Ho avuto lo stesso problema, ma l'ho risolto in maniera più semplice, senza reinstallare le directX e senza disinstallare/reinstallare il gioco (quest'ultimo punto obbligato poichè non si disinstalla....).

E' sufficiente mettere il nome della dll su Google; il primo risultato è un sito da cui la suddetta si può scaricare. La si mette nella cartella appropriata e il gioco parte subito.

Ciao

ottimo e complimenti ;)

LordDragon89
25-03-2006, 20:47
a me ha scaricato una cartella compressa..la decomprimo e la metto sulla cartella oblivion?o su qualche altra cartella? :confused:

Robifor
25-03-2006, 20:50
First of all, excuse me for my English, it isn't my native language.

Bug: In the German version (maybe other nonenglish versions as well, so I thought I better post it here) the game does not save changes to the controls. Oh, you could customize them, but after a restart, they'll be the default again. Example given: If you change wasd to uhjk, next time you'll launch the game it uses wasd again.

Here is the solution: You'll have to edit the oblivion.ini (not oblivion_default.ini , correct file is somewhere arount my documents, where the saves are also). They are two entries for all commands, one in English and one in German. The game saves changes in the German lines, but reads them from the English. So all you have to do is copy the German codes to the English ones.

An example:
Forward=0011FFFF
Vorwärts=00C8FFFF

The first line has to have the code of the second one, so it should look like this:
Forward=00C8FFFF

Let me add one thing: The German translation is really messed up! I'm glad I pre-ordered the UK version. Understanding English is much easier than typing it. I hope my writings were understandable and help some people out there!

Source (in German): http://forum.worldofplayers.de/forum/showthread.php?t=103677

TRADUZIONE NON LETTERALE !!!!! :D By AlߥZ

Breve traduzione non letterale per chi non sa l'inglese a dovere...
Pare che il gioco salvi la configurazione dei tasti in 2 lingue... quella del gioco standard e cioè inglese e quella della localizzazione...

Ora nel momento in cui voi cambiate i tasti... questi vengono salvati nella lingua italiana, tuttavia il gioco li ricarica all'avvio successivo dalle impostazioni in lungua inglese.

Quello che dovete fare e recarvi nella directory:
C:\Documents and Settings\NOME_UTENTE\Documenti\My Games\Oblivion
Aprire il file
Oblivion.ini
Andare alla sez. [Controls]
Copiare il codice ( che corrisponde al tasto da voi impostato ) dal vomando in italiano a quello in inglese... ( vi faccio l'esempio perche a spiegarlo e più difficile che a farlo!!! )

Esempio:

Oblivion.ini
Forward=00C8FFCC
Avanti=00C8FFFF

modifichiamo affinche il tasto che noi avevamo impostato in Oblivion localizzato funzioni sempre

Oblivion.ini
Forward=00C8FFFF
Avanti=00C8FFFF

Questo per tutti i tasti... vi faccio il breve elenco!

Elenco:

Forward=00C8FFFF
Avanti=00C8FFFF
Back=00D0FFFF
Ind.=00D0FFFF
Slide Left=00CBFFFF
Spostati a sx=00CBFFFF
Slide Right=00CDFFFF
Spostati a dx=00CDFFFF
Use=00FF0009
Usa=00FF0009
Activate=001CFFFF
Attiva=001CFFFF
Block=001003FF
Blocco=001003FF
Cast=00D3FFFF
Lancia=00D3FFFF
Ready Item=00CFFF02
Oggetto rapido=00CFFF02
Crouch/Sneak=009DFF00
Abbass./Furtivo=009DFF00
Run=0036FFFF
Corri=0036FFFF
Always Run=002BFFFF
Corri sempre=002BFFFF
Auto Move=00D1FFFF
Mossa autom.=00D1FFFF
Jump=001201FF
Salta=001201FF
Toggle POV=00130205
Punto vista sì/no=00130205
Menu Mode=00D2FF04
Modalità Menu=00D2FF04
Rest=000EFF0A
Riposa=000EFF0A
Grab=002CFFFF
Prendi=002CFFFF
Quick Menu=003BFFFF
Menu rapido=003BFFFF

Questi sono i miei settaggi i vostri potrebbero differire a operazione conclusa.

Al termine delle modifiche salvate l'Oblivion.ini, lanciate il game e il gioco e fatto :D
ti ringrazio funziaona quasi per tutti i tasti ma per alcuni tipo menù/tab o riposa/t non li sposta...mah :mbe:

AlߥZ
25-03-2006, 21:13
Stesso problema... aspettiamo una patch..... 0 speranze

Xilema
25-03-2006, 21:17
Per modificare TUTTI i tasti, dovete anche sostituire alcune parole in inglese così:

Use -> Attack
Ready Item -> Ready Weapon
Crouch/Sneak->Sneak
Toggle POV -> Change View
Menu Mode -> Journal
Rest -> Wait

slartibartfast
25-03-2006, 21:21
ti ringrazio funziaona quasi per tutti i tasti ma per alcuni tipo menù/tab o riposa/t non li sposta...mah :mbe:

preso dal forum ufficiale di oblivion:

------

Hello,

All of us international players of Oblivion have been faced with a problem with the key mapping which wouldn't be saved by the game. After a lot of personal tries and guesses, helps from different forums, I came up with the solution.

First of all, locate you Oblivion.ini file in My Documents\My Games\Oblivion. There is one in C:\Program Files\Oblivion (default path) or wherever you installed the game), but it is only used to restore a lost .ini file in My Documents. Look for the [Controls] section. The section should start with the following:

[Controls]
fVersion=1.7000
Forward=0048FFFF
Back=0050FFFF
Slide Left=004BFFFF
Slide Right=004DFFFF
Use=00FF0009
Activate=009CFFFF
Block=003801FF
Cast=002E04FF
Ready Item=002103FF
Crouch/Sneak=004FFFFF
Run=0052FFFF
Always Run=00B5FFFF
Auto Move=004EFFFF
Jump=0047FFFF
Toggle POV=00D102FF
Menu Mode=004CFFFF
Rest=004AFFFF
Quick Menu=003BFFFF
Quick1=0002FFFF
Quick2=0003FFFF
Quick3=0004FFFF
Quick4=0005FFFF
Quick5=0006FFFF
Quick6=0007FFFF
Quick7=0008FFFF
Quick8=0009FFFF
QuickSave=003FFFFF
QuickLoad=0043FFFF
Grab=0053FFFF

Further below, and depending on your version language, you will have the same list, but in French/German/Spanish/whatever :)

The problem is that the game reloads the settings which are in the English part of the file BUT writes them in the local part when you re-assign the keys in the game. This leads to you thinking you remapped the keys, but the game reloading the default ones on each game start.

Easy method: start the game, change the keys to your liking, and exit the game; DO NOT RESTART THE GAME AT THIS POINT.
Instead, edit the Oblivion.ini file in My Documents (see above for path), and copy each value from the local part of the game (which has just been changed by the game) in the English counterpart above.

However there is an additionnal trick. Some keys will always be back to the default with this method, because apparently there's been some last minute changes (or not :P ) from Bethesda.
The following keys will not change: Use, Ready Item, Crouch/Sneak, Toggle POV, Menu Mode, Rest.
The reason is that the keyword used is not the one the game is actually looking for ! After a (long) try and guess session, I came up with the correct keywords:

Replace:
Use -> Attack
Ready Item -> Ready Weapon
Crouch/Sneak->Sneak
Toggle POV -> Change View
Menu Mode -> Journal
Rest -> Wait

Do not bother with editing your local part of the file, it doesn't matter.

The correct key list in the Controls section should therefore be (actual key values depend on what you want to configure, below I'm using the NumPad):

[Controls]
fVersion=1.7000
Forward=0048FFFF
Back=0050FFFF
Slide Left=004BFFFF
Slide Right=004DFFFF
Attack=00C900FF
Activate=009CFFFF
Block=00D101FF
Cast=004904FF
Ready Weapon=005103FF
Sneak=004FFFFF
Run=0052FFFF
Always Run=00B5FFFF
Auto Move=004EFFFF
Jump=0047FFFF
Change View=004A02FF
Journal=004CFFFF
Wait=0037FFFF
Quick Menu=003BFFFF
Quick1=0002FFFF
Quick2=0003FFFF
Quick3=0004FFFF
Quick4=0005FFFF
Quick5=0006FFFF
Quick6=0007FFFF
Quick7=0008FFFF
Quick8=0009FFFF
QuickSave=003FFFFF
QuickLoad=0043FFFF
Grab=0053FFFF

And voila ! Now your key binding sticks, no more hassle at each game :)

Hope this helps :)

---
For reference (skip this if you don't care about how it's done :P ), each hexadecimal value in split in three part:

XXXXYYZZ where
XXXX is the keyboard key
YY is the mouse button
ZZ is the joystick button

FF (or FFFF) means: not assigned

The NumPad is as follows:
Num Lock=0045
/=00B5
*=0037
-=004A
7=0047
8=0048
9=0049
4=004B
5=004C
6=004D
+=004E
1=004F
2=0050
3=0051
0=0052
.=0053
Enter=009C
----

Pan
25-03-2006, 21:27
ti capisco, anche perchè aspettare un gioco così atteso e poi vedersi dei buggozzi enormi, fa male... solo che mi chiedo, io non ho alcun Bug di installazione/disinstallazione, eppure l'ho fatto 2 volte e ho la versione ITA; quindi ragazzi, non è un bug, ma un problema vostro :D

quoto, sull'installazione/disninstallazione non ho avuto grosse magnagne, anzi.. liscio come l'olio ;)

PS cavolo Party come ti vedo presente su Oblivion ;) sei sempre sulla palla.. prende un botto sto gioco eh? :D

io spero solo non sia troppo corto, non vorrei che con il "fast travel" poi me lo bevo in 4 e 4otto :D
sperom!

lowenz
25-03-2006, 21:47
Per il fov.....per settarlo bisogna scrivere in console "fov xx" (con xx il valore scelto) durante il gioco e bisogna farlo ad ogni passaggio di area e se si effettuano i passaggi prima persona->terza persona->prima persona.
Ergo tengo i 75 :D.....fino a quando trovo il modo per rendere permanente il settaggio (bisogna sgamare la variabile da mettere nel .ini.....e chissà come si chiama di preciso :D, non è fDefaultFOV come è già stato fatto notare ;)).

giacomo_uncino
25-03-2006, 22:18
è normale che il controllo del disco duri 20 minuti :mbe: mi spiego: inserisco il dvd nel lettore e questo inizia a frullare ma perchè compaia il menù di avvio/opzioni ci vogliono 20 min reali, se cerco di avviare cliccando su icone o dal menù start mi dice che non c'è il dvd :rolleyes: (mentre è ancora sotto "frullatura" )

luckye
25-03-2006, 22:26
è normale che il controllo del disco duri 20 minuti :mbe: mi spiego: inserisco il dvd nel lettore e questo inizia a frullare ma perchè compaia il menù di avvio/opzioni ci vogliono 20 min reali, se cerco di avviare cliccando su icone o dal menù start mi dice che non c'è il dvd :rolleyes: (mentre è ancora sotto "frullatura" )

Beh a me l autorun del cd fa partire il pannello di controllo della epson vuoi mettere ? Devo "aprire" il cd e fare click su "setuo" :sofico: :sofico: :sofico:

giacomo_uncino
25-03-2006, 22:32
Beh a me l autorun del cd fa partire il pannello di controllo della epson vuoi mettere ? Devo "aprire" il cd e fare click su "setuo" :sofico: :sofico: :sofico:

il problema è che non riesco neppure ad "aprire" il lettore per provare a lanciarlo da lì, se prima non lo ha ben "frullato" per 20 minuti :muro: mi tocca sperare in un "rospo"

KingT
25-03-2006, 22:35
Ciao a tutti , volevo un info con un pc cosi

1.8ghz pentium 4
1gb ram ddr
scheda video radeon X1600pro 256 AGP

vorrei sapere se con risoluzione 1024x768 il processore regge o và a scatti( sia interni che esterni).
Thx

Dark Schneider
25-03-2006, 22:47
Ma la cosa più strana è che stiamo parlando di una decina abbondante di FPS eh... non 2 o 3 :eek:

Hai provato magari a vedere se non è qlc problema di drivers che scazza(in Oblivion)?
In qualche modo è "incoraggiante". Perchè se si riesce a "risolvere" è probabile che a 1024 avrai prestazioni migliori di quelle che hai adesso a 1280(tutto da guaganare in pratica). Insomma probabilmente a 1280 fornisce le prestazioni nella norma con Oblivion. A 1024 invece sotto la norma. E' evidente che qlc non fa rendere al meglio la scheda a 1024. Se poi son pure 10 fps di differenza a maggior ragione c'è qlc che non va. Magari prova a mettere drivers diversi.

kellone
25-03-2006, 22:58
Io sono davvero contento di questa modifica:

b. NVIDIA card Coolbits tweak

This is one of the greatest driver tweaks I have ever seen. At first, I couldn't believe my results.
But I ran my benchmarks over and over and came up with the same result; an increase to my average
FPS of 19. There is no noticeable drop in quality and no apparent side effects. I encourage
everyone to apply this tweak. It really is pretty unbelievable. Steps:

1. Download and install the latest NVIDIA ForceWare drivers.
2. Download and install the "Coolbits" registry tweak:
http://downloads.guru3d.com/download.php?det=815
(To install, unzip then double-click the .reg file to apply the registry mod)
3. Go to Control Panel -> Display -> Settings tab -> Advanced -> GeForce XXXX (your card model)
4. Expand "Performance & Quality Settings"
5. Click on "Additional Direct3D Settings"
6. Change "Max Frames to render ahead" from 3 to 0.
7. Click "Apply" then "OK" to exit the settings page.

Praticamente mi ha regalato 10fps ed adesso a 1440x900 riesco a tenere tutto a palla con HDR, con rallentamenti solo con molti nemici o zone particolarmente erbose, ma al minimo sui 15 fps.

Sinceramente gli altri tweaks non li ho ancora analizzati bene, perchè devo tradurli e sono negato, lo faccio con il traduttore di google.
Però se tanto mi dà tanto....

wolverine
25-03-2006, 23:01
il problema è che non riesco neppure ad "aprire" il lettore per provare a lanciarlo da lì, se prima non lo ha ben "frullato" per 20 minuti :muro: mi tocca sperare in un "rospo"

Stranissimo.. il controllo del disco dura pochissimo, come il caricamento del gioco o dei livelli.. :)

Rinha
25-03-2006, 23:04
Io sono davvero contento di questa modifica:

b. NVIDIA card Coolbits tweak

This is one of the greatest driver tweaks I have ever seen. At first, I couldn't believe my results.
But I ran my benchmarks over and over and came up with the same result; an increase to my average
FPS of 19. There is no noticeable drop in quality and no apparent side effects. I encourage
everyone to apply this tweak. It really is pretty unbelievable. Steps:

1. Download and install the latest NVIDIA ForceWare drivers.
2. Download and install the "Coolbits" registry tweak:
http://downloads.guru3d.com/download.php?det=815
(To install, unzip then double-click the .reg file to apply the registry mod)
3. Go to Control Panel -> Display -> Settings tab -> Advanced -> GeForce XXXX (your card model)
4. Expand "Performance & Quality Settings"
5. Click on "Additional Direct3D Settings"
6. Change "Max Frames to render ahead" from 3 to 0.
7. Click "Apply" then "OK" to exit the settings page.

Praticamente mi ha regalato 10fps ed adesso a 1440x900 riesco a tenere tutto a palla con HDR, con rallentamenti solo con molti nemici o zone particolarmente erbose, ma al minimo sui 15 fps.

Sinceramente gli altri tweaks non li ho ancora analizzati bene, perchè devo tradurli e sono negato, lo faccio con il traduttore di google.
Però se tanto mi dà tanto....

Io non capisco... con una 6800LE moddata giocando a 800x600 dettagli medio-alti (con hdr) nei boschi sono sempre intorno ai 15fps. Come fai ad andare così bene a quella risoluzione?!?!?! :eek:

kellone
25-03-2006, 23:10
Io non capisco... con una 6800LE moddata giocando a 800x600 dettagli medio-alti (con hdr) nei boschi sono sempre intorno ai 15fps. Come fai ad andare così bene a quella risoluzione?!?!?! :eek:
Tieni presente che ho installato gli 84.25, ho fatto un avvio XP Gamer ed ho deframmentato di fresco.
Sono stupito anche io.
Ho beccato un prato di spighe al vento, una roba spettacolare al massimo, che mi ha fatto toccare i 12, però se non trovo difficoltà nei combattimenti non credo tornerò indietro con i settaggi.
E' troppo bello.

Dark Schneider
25-03-2006, 23:23
Stranissimo.. il controllo del disco dura pochissimo, come il caricamento del gioco o dei livelli.. :)

We allora come si comporta la 6800GT ed il tuo Barton negli esterni? :)

darkbasic
25-03-2006, 23:27
Mi sono fatto tutte le prigioni, ho visto un pò il mondo esterno e sono entrato in un dungeon.
Impressioni: leggermente troppo arcade per i miei gusti, l'inventario preferisco 1000 volte quello di morrowind, motore in generale molto pesante e con una resa grafica appena mediocre, almeno con la mia config (no HDR, dettagli medi, 1280x1024, no AA, no AF, tutto il resto medio/basso/disattivato)
Vedere le texture "lavate" a poco più di 10 metri con pochissimi dettagli è una cosa che non sopporto :mad:
L'HDR è veramente molto ma molto pesante, ma anche molto ma molto bello, il bloom invece fa proprio schifo, preferisco tenerlo disattivato...
Negli interni faccio anche i 55/60 fps (anche se scendo spesso e volentieri a 30), negli esterni invece c'è da mettersi a piangere, specialmente per quanto sono brutti :muro:
Magari è dovuto al basso framerate, ma già dopo un'ora e mezza di gioco mi sono stufato e ho chiuso (cosa che non è mai successa con morrowind).
Waiting for 7900 gt...

wolverine
25-03-2006, 23:29
E' già stato postato sto trick? :)

I have a P4 3.4 with a 6800 GT and 2G RAM DDR2
Game performance, prior to the tweak, was good, more or less around 30 fps by average at 1024 with High video settings....

I read in other post that by doing this (below) performance was boosted...I did it and: IT IS AMAZING...got 10 to 15 fps better on average with same quality graphics...so far noone has gotten any problems...give it a try, it is amazing. BTW, anyone knows why, by doing this, the performance gets so much better?

Change this is the ini file in the save games in "my documents"

[OPENMP]
iThreads=20
iOpenMPLevel=20

iPreloadSizeLimit=1000000000

Dark Schneider
25-03-2006, 23:32
Azz ragà adesso che mi ci fate pensare mi toccherà deframmentare l'HD da 120 GB dove metto di solito i giochi. Che rottura di scatole. :muro:

giacomo_uncino
25-03-2006, 23:35

veramente strano :confused: visto che all'installazione non mi ha dato problemi e neppure nel caricamento dei livelli, solo il controllo del disco all'avvio non vuole saperne di sbrigarsi, eppure il lettore con altri dvd/cd non mostra problemi

SoulKeeper
25-03-2006, 23:41
E' già stato postato sto trick? :)

I have a P4 3.4 with a 6800 GT and 2G RAM DDR2
Game performance, prior to the tweak, was good, more or less around 30 fps by average at 1024 with High video settings....

I read in other post that by doing this (below) performance was boosted...I did it and: IT IS AMAZING...got 10 to 15 fps better on average with same quality graphics...so far noone has gotten any problems...give it a try, it is amazing. BTW, anyone knows why, by doing this, the performance gets so much better?

Change this is the ini file in the save games in "my documents"

[OPENMP]
iThreads=20
iOpenMPLevel=20

iPreloadSizeLimit=1000000000
e questo cosa dovrebbe fare?
non mi fido a provare così a vuoto e poi iPreloadSizeLimit non c'è da me...

kyuss
25-03-2006, 23:48
Chi ha delle ombre oscene sui volti dei png ho provato a modificare
bActorSelfShadowing da 1 a 0 e non compaiono più.... non so cos'altro abbia modificato questo parametro.

Ho trovato anche queste sempre sulle ombre ma non ho ancora provato:

I haven't noticed many things about shadows... I was trying to find out if it was possible to create the smooth shadows of all object they were advertising before that feature got cut. I couldn't figure out how to make anything but characters create shadows, but I DID get them to be smooth and cast over the character's own body. So here are some settings I changed:

bEquippedTorchesCastShadows=1 //Kind of self explanatory... your torches can make shadows.

iShadowMapResolution=2048 //Doubled the size of the shadow map to get smaller pixels

bActorSelfShadowing=1 //Allows character's own bodies to cast shadows on themselves. This doesn't look great by default, very pixely especially with hair, but with smooth shadows I think it looks really nice, especially since it usually prevents the lips from glowing if a light source is behind the character.

bDoStaticAndArchShadows=1 //I tried enabling this, but it doesn't seem to have any effect =/ Maybe something else has to be done simultaneously?

iShadowFilter=5 //The higher you set this, the smoother the shadows get. They're basically being blurred.

One other semi-related thing:

bFixFaceNormals=1 //This seems to make the shading on the faces look better, especially the bump mapped wrinkles under the eyes. It does seem to increase the "glowing lips" artifact, though self shadowing helps.

And a few completely un-related things:

fAnimationDefaultBlend=0.2000 //This seems to be the time in seconds that it takes to blend from one animation to another. I thought the default of 0.1 still seemed a bit choppy, but going up to 0.5 can start to make some of the sound effects not seem to line up with the moment when actions happen. (Most notably drawing your sword)

Similarly the fMenuModeAnimBlend setting changes the blending of your character displayed behind the menu. The default is zero so it just snaps into position instantly, but you can change it... however it doesn't cause it to blend from one stance to another, but to blend from a neutral stance to the new stance. I think it looks kind of cool, but you might not be impressed =x

~Mr.PartyHut~
25-03-2006, 23:50
PS cavolo Party come ti vedo presente su Oblivion ;) sei sempre sulla palla.. prende un botto sto gioco eh? :D

io spero solo non sia troppo corto, non vorrei che con il "fast travel" poi me lo bevo in 4 e 4otto :D
sperom!

hehe Pan :D
L'attesa per sto gioco è eguagliabile solo all'attesa per Baldur's Gate 2, il gioco che ho amato alla follia :D

Ora sono concentrato solo su 3 giochi: Oblivion, BF2 e ToCA3 :D Non comprerò più un gioco fino ad Ottobre, mi godo questi e basta... Oblivion lo berrò a piccoli sorsi, non volgio minimamente finirlo velocemente, anzi, voglio che duri taaaaanto :D

~Mr.PartyHut~
25-03-2006, 23:53
Chi ha delle ombre oscene sui volti dei png ho provato a modificare
bActorSelfShadowing da 1 a 0 e non compaiono più.... non so cos'altro abbia modificato questo parametro.

Ho trovato anche queste sempre sulle ombre ma non ho ancora provato:

I haven't noticed many things about shadows... I was trying to find out if it was possible to create the smooth shadows of all object they were advertising before that feature got cut. I couldn't figure out how to make anything but characters create shadows, but I DID get them to be smooth and cast over the character's own body. So here are some settings I changed:

bEquippedTorchesCastShadows=1 //Kind of self explanatory... your torches can make shadows.

iShadowMapResolution=2048 //Doubled the size of the shadow map to get smaller pixels

bActorSelfShadowing=1 //Allows character's own bodies to cast shadows on themselves. This doesn't look great by default, very pixely especially with hair, but with smooth shadows I think it looks really nice, especially since it usually prevents the lips from glowing if a light source is behind the character.

bDoStaticAndArchShadows=1 //I tried enabling this, but it doesn't seem to have any effect =/ Maybe something else has to be done simultaneously?

iShadowFilter=5 //The higher you set this, the smoother the shadows get. They're basically being blurred.

One other semi-related thing:

bFixFaceNormals=1 //This seems to make the shading on the faces look better, especially the bump mapped wrinkles under the eyes. It does seem to increase the "glowing lips" artifact, though self shadowing helps.

And a few completely un-related things:

fAnimationDefaultBlend=0.2000 //This seems to be the time in seconds that it takes to blend from one animation to another. I thought the default of 0.1 still seemed a bit choppy, but going up to 0.5 can start to make some of the sound effects not seem to line up with the moment when actions happen. (Most notably drawing your sword)

Similarly the fMenuModeAnimBlend setting changes the blending of your character displayed behind the menu. The default is zero so it just snaps into position instantly, but you can change it... however it doesn't cause it to blend from one stance to another, but to blend from a neutral stance to the new stance. I think it looks kind of cool, but you might not be impressed =x

OMMADONNA :eek: I tweaks non finiscono MAI :eek:
Questi per le ombre sono molto interessanti, ma metterci mano ora non me la sento :stordita: non vorrei fare casini con gli INI e poi dover reinstallare tutto come già mi è successo :D

clessidra4000
26-03-2006, 00:25
OMMADONNA :eek: I tweaks non finiscono MAI :eek:
Questi per le ombre sono molto interessanti, ma metterci mano ora non me la sento :stordita: non vorrei fare casini con gli INI e poi dover reinstallare tutto come già mi è successo :D
scusa salva l'ini prima di modificarlo e poi nel caso le modifiche nn vanno bene lo ripristini

savethebest
26-03-2006, 03:14
mi sono perso nel 3d :D

mi direste come ottimizzarlo per un centrino dual core 1.66ghz, 1gb di ram, ati x1600 512mb?

grazie mille in anticipo a tutti :)

Pan
26-03-2006, 03:18
hehe Pan :D
L'attesa per sto gioco è eguagliabile solo all'attesa per Baldur's Gate 2, il gioco che ho amato alla follia :D

Ora sono concentrato solo su 3 giochi: Oblivion, BF2 e ToCA3 :D Non comprerò più un gioco fino ad Ottobre, mi godo questi e basta... Oblivion lo berrò a piccoli sorsi, non volgio minimamente finirlo velocemente, anzi, voglio che duri taaaaanto :D

guarda caso gli stessi giochi che sto facendo io in questi "ritagli di tempo", bravo bravo! ;)

Andre106
26-03-2006, 08:38
Continuo a restare sorpreso da quelli con una config come la mia che riescono a giocare a 1280....come è possibile, ho forse problemi io??

Allora, ho messo 1280, tutto al max , NO filtri, NO HDR, e nelle ombre avanzate solo quelle "della volta"(complimenti ai traduttori

Ebbene...giro tranquillo per i boschi a 30 fps, anche 40 a volte, con picchi minimi di 24-25....e fin qui ok..

il DRAMMA è quando arrivano i personaggi!!!Incontro una guardia a cavallo con la torcia???15 fps, il bello è che se le do le spalle torno a 30, appena mi giro e la guardo...boom: 15!!!
Ne risulta che , quando mi capita di incontrare personaggi, non riesco a giocare...un paio di giorni fa è stata comica...incontro un ladro, che non avevo speranze di battere (ho creato un pg a caso per uscire e settare la grafica :D)...inizio a fuggire e scappando nei prati faccio 35 fps, mentre corro mi giro a guardarlo che mi insegue:12 fps...impossibile tentare anche solo un ingaggio :(
Oltretutto a 1024 migliora ma non così tanto...

E' normale il mio caso e chi dice di giocare bene non ha ancora incontrato molti personaggi o ho qualche problema io??eppure gioco a tutto senza problemi...boh, il pc è a postissimo, defragato, formattato da 2 settimane, non ho nulla in background, è stabilissimo...ecc

tommylee1
26-03-2006, 08:50
Continuo a restare sorpreso da quelli con una config come la mia che riescono a giocare a 1280....come è possibile, ho forse problemi io??

Allora, ho messo 1280, tutto al max , NO filtri, NO HDR, e nelle ombre avanzate solo quelle "della volta"(complimenti ai traduttori

Ebbene...giro tranquillo per i boschi a 30 fps, anche 40 a volte, con picchi minimi di 24-25....e fin qui ok..

il DRAMMA è quando arrivano i personaggi!!!Incontro una guardia a cavallo con la torcia???15 fps, il bello è che se le do le spalle torno a 30, appena mi giro e la guardo...boom: 15!!!
Ne risulta che , quando mi capita di incontrare personaggi, non riesco a giocare...un paio di giorni fa è stata comica...incontro un ladro, che non avevo speranze di battere (ho creato un pg a caso per uscire e settare la grafica :D)...inizio a fuggire e scappando nei prati faccio 35 fps, mentre corro mi giro a guardarlo che mi insegue:12 fps...impossibile tentare anche solo un ingaggio :(
Oltretutto a 1024 migliora ma non così tanto...

E' normale il mio caso e chi dice di giocare bene non ha ancora incontrato molti personaggi o ho qualche problema io??eppure gioco a tutto senza problemi...boh, il pc è a postissimo, defragato, formattato da 2 settimane, non ho nulla in background, è stabilissimo...ecc
Fa un pò di OC alla tua scheda video con in esso il procio, e vedrai, anche a me succede, ma con altri giochi.

Giovannino
26-03-2006, 09:20
Voglio farvi presente la mia personale esperienza perché penso sia molto indicativa.

Io riesco a giocare alla risoluzione di 1920*1200 con AA 2x e tutti gli effetti impostati al massimo (ombre massime, acqua massima etc... etc...).

Negli interni non ho assolutamente problemi, negli esterni a volte scendo a 10 fps (sottolineo "a volte") ma pur di ammirare tale bellezza non ho problemi a "sopportare" la cosa (forse anche perché sono abituato agli mmorpg dove la lag è cosa normale e il suo effetto è assimilabile a un rallentamento del computer).

Ho l'ultima versione dei driver catalyst, e la mia X850XT l'ho overclockata a PE, mentre per quanto riguarda il processore per giocare senza problemi l'ho tenuto a default.

Gli unici veri problemi penso dipendano dai driver o dalla scheda video stessa nella visualizzazione delle ombre sui corpi, soprattutto sulle facce, che è assolutamente insoddisfacente (spesso vedo ombre troppo scure e troppo delineate sui volti degli npg).

Ad ogni modo non capisco tutto il terrorismo che c'è stato prima del rilascio, che sembrava che con un sistema pari al mio a 1024*768 sarei andato "decentemente", ma assolutamente nulla di più.

Oblivion non è un FPS, per cui a mio parere è godibile anche a framerate non estremi.

Edito per aggiungere: ho già fatto una ventina di ore di gioco e ho girato parecchio in esterno

saluti

Andre106
26-03-2006, 09:29
Certo, ovvio che non è un fps, ma cmq menare fendenti a 12-13 fps è un casino, soprattutto con la parata manuale imho

Lakitu
26-03-2006, 09:34
Volevo sapere se qualcuno ha trovato il parametro da modificare nel file .ini per aumentare il dettaglio del terreno in lontananza... per essere più chiaro: non appena si esce dalle prigioni, la collina oltre il fiume ha delle texture oscene... :(

Grazie.
:)

Mark75
26-03-2006, 09:54
We allora come si comporta la 6800GT ed il tuo Barton negli esterni? :)

Col barton non lo so ma con A64 e la 6800GT dell'asus, ora va una scheggia negli interni, stranamente fluido negli esterni "normali" e rallentamenti accettabili negli esterni molto complessi, alberi erba ecc. Ho fatto da subito la modifica dei coolbits quindi non so dire della differenza, non so cosa ho modificato di recente ma va molto meglio. Secondo me molte modifiche (anche quelle dove non dice di riavviare il gioco) hanno effetto al riavvio, probabile che va meglio perchè ho cambiato qualcosa, che casino :D
Il file .ini è originale, cercherò di fare delle prove

kellone
26-03-2006, 09:58
Quel che non capisco è perchè nessuno si prenda la briga di tradurre i tweaks e metterli tutti assieme in prima pagina.
Ok, magari verrà fatto nei ritagli di tempo e tra qualche giorno quando si capirà meglio tutto, però io adesso sono in difficoltà ne cercare di capirli.

Lakitu
26-03-2006, 10:35
Allora comincio a riportare quel che ho modificato io, sperando possa essere d'aiuto a qualcuno... in ogni caso ricordate di salvare il file Oblivion_default.ini originale e di conservarlo da qualche parte, prima di apportarvi qualsiasi cambiamento... ;)

- nella sezione [General] ho modificato:

uGridDistantTreeRange=30
uGridDistantCount=50
uGridsToLoad=9

(dovrebbero aumentare la distanza nel rendering di alberi e terreno)

- nella sezione [Display] ho modificato:

bEquippedTorchesCastShadows=1

(dovrebbe permettere alle torce di fare ombra)

bHighQuality20Lighting=1

(l'ho abilitato... penso si riferisca ad un settaggio di alta qualità per le luci, su VGA con PS 2.0... :confused: )

bDrawShadows=1

(l'ho abilitato... penso si riferisca a qualche tipo di ombra... :confused: )

iAutoViewMinDistance=4000

fNearDistance=20.0000
fFarDistance=20000.0000

(ne ho raddoppiato il valore... penso si riferiscano alle distanze minima/massima visualizzabili... :confused: )

- nella sezione [Water] ho modificato:

bUseWaterReflectionsMisc=1
bUseWaterReflectionsStatics=1
bUseWaterReflectionsTrees=1
bUseWaterReflectionsActors=1

bUseWaterHiRes=1

(dovrebbero migliorare l'aspetto dell'acqua)

- nella sezione [Grass] ho modificato:

iMinGrassSize=160
bGrassPointLighting=1
bDrawShaderGrass=1

(dovrebbero migliorare l'aspetto del terreno)

- nella sezione [BlurShader] ho modificato:

fAlphaAddExterior=0.3500
fAlphaAddInterior=0.9500

(aumentano l'effetto Bloom, indicato per chi non voglia/possa utilizzare l'HDR)

Lakitu
26-03-2006, 10:40
Per la cronaca, devo ancora cominciare a modificare altri parametri e altre sezioni, come [SpeedTree] e [LOD]...

Xilema
26-03-2006, 10:57
Con alcuni compromessi riesco a giocare dignitosamente a 1024x768, il vero problema è rappresentato dalle aree più o meno affollate: in alcune cantine/negozi/alberghi, quando ci sono 7-8 NPC contemporaneamente... il framerate cala vistosamente, proprio come nel dungeon iniziale quando oltre all' imperatore e alle sue 3 guardie... compaiono anche 2-3 nemici, c' è letteralemnte un crollo di FPS.

P.S. Ho avuto la possibilità di vedere il gioco su una 7800 GT, e devo dire che graficamente i PS 3.0 sono davvero un' altra cosa: l' effetto corrugato/realtà di praticamente ogni cosa è decisamente superiore.
Non vedo l' ora di avere il PC nuovo...

giammy91988
26-03-2006, 11:00
Raga ho trovato una risoluzione molto ottimale per giocare cn un lcd da 17'', essendo troppo pesa il 1280x1024, ho provato la 1152x864 eil gioco guadagna circa 5 o 10 frame nelle situazioni, ecco mi pare anche che renda meglio dei 1024x768 senza scalettare i bordi delle texture!!! inoltre, perchè il gioco nn mi crasha mai e appena esco mi da il classico errore da inviare a microsoft?

Express
26-03-2006, 11:35
Ho provato il gioco con la mia povera ati 9500pro e con mia sorpresa devo dire che riesco a giocarci decentemente.
Quello che mi incuriosice di piu pero' e poter vedere le differenze qualitative con una scheda piu recente che quindi sfrutti meglio il gioco.
Vi posto due immagini dell'inizio di gioco con il bloom attivo a 1024*768 ovviamente senza filtri (se no vado a 2 frames :cry: ) cosi potete piu facilmente metterne due identiche pero con hdr e tutti gli effetti al massimo.
(magari se vedo che c'e molta differenza, faccio un piccolo sacrificio e mi decido a cambiare scheda video).
Una cosa che ho notato anch'io e l'acqua color petrolio e i volti dei npc: quelli principali gradevoli, quelli degli npc normali terribili (sembrano quelli di morrowind, anche se potrebbe dipendere dalla mia scheda)

http://img238.imageshack.us/img238/3043/screenshot07pl.jpg (http://imageshack.us)

http://img118.imageshack.us/img118/3600/screenshot38nw.jpg (http://imageshack.us)

clessidra4000
26-03-2006, 12:19
Ho provato il gioco con la mia povera ati 9500pro e con mia sorpresa devo dire che riesco a giocarci decentemente.
Quello che mi incuriosice di piu pero' e poter vedere le differenze qualitative con una scheda piu recente che quindi sfrutti meglio il gioco.
Vi posto due immagini dell'inizio di gioco con il bloom attivo a 1024*768 ovviamente senza filtri (se no vado a 2 frames :cry: ) cosi potete piu facilmente metterne due identiche pero con hdr e tutti gli effetti al massimo.
(magari se vedo che c'e molta differenza, faccio un piccolo sacrificio e mi decido a cambiare scheda video).
Una cosa che ho notato anch'io e l'acqua color petrolio e i volti dei npc: quelli principali gradevoli, quelli degli npc normali terribili (sembrano quelli di morrowind, anche se potrebbe dipendere dalla mia scheda)

http://img238.imageshack.us/img238/3043/screenshot07pl.jpg (http://imageshack.us)

http://img118.imageshack.us/img118/3600/screenshot38nw.jpg (http://imageshack.us)
nn vorrei essere pessimista ma devi testarlo all'esterno, xkè è nelle foreste e nelle città ke si hanno i cali di fps e nn all'interno

cangia
26-03-2006, 12:38
in un gioco come Oblivion, il vsynch quanto potrebbe arrivare a influire nel rapporto grafica/prestazioni ? nel senso che , anche se lo disattivo, non essendo un fps con movimenti rapidi non dovrebbe quasi vedersi la differenza, a scapito di una fluidità penso maggiore.. che dite ?

giammy91988
26-03-2006, 12:44
in un gioco come Oblivion, il vsynch quanto potrebbe arrivare a influire nel rapporto grafica/prestazioni ? nel senso che , anche se lo disattivo, non essendo un fps con movimenti rapidi non dovrebbe quasi vedersi la differenza, a scapito di una fluidità penso maggiore.. che dite ?

se sall esterno stai sui 20fps il che è giocabile bene, mettendo il v-sync starai come minimo sui 12 con fastidiosi scatti

mikele
26-03-2006, 12:53
Allora comincio a riportare quel che ho modificato io, sperando possa essere d'aiuto a qualcuno... in ogni caso ricordate di salvare il file Oblivion_default.ini originale e di conservarlo da qualche parte, prima di apportarvi qualsiasi cambiamento... ;)

uGridDistantTreeRange=30
uGridDistantCount=50
uGridsToLoad=9

Dopo averlo provato anch'io boccio questo settaggio che mi rovina completamente l'acqua trasformandola in petrolio !!!

Dei must invece gli altri settaggi :

bUseWaterHiRes=1
iMinGrassSize=160
bGrassPointLighting=1
bDrawShaderGrass=1

Leatherscraps
26-03-2006, 13:03
Ragazzi dopo aver overcl anche il mouse ed aver formattato....

Tenago con la conf in sign:

AA2x AF8x impostazione QUALITA' ,tweak dei coolbits da 3 a 0, in game tutto al MAX,bloom attivato,ombre al max, niente hdr,risoluzione 1280x1024

vabbe negli interni 70fps...

fuori all'inizio bene(20-27fps,tranne quando ci sono moltissimi personaggi allora li cala a bestia) poi dopo una mezzoretta di gioco sembra che si affatichi...(secondo me sono gli athlon)

Ah il procio è stato overcloccato ancora con bus 224 x11 con HT fuori specifica e ram fuori specifica 448mhz! ora mi fonde...

x119
26-03-2006, 13:08
MA c'è un modo per rendere molto meno pesanti le ombre?

Peerkè sono stupende, ma tolgono 8-9 fps :cry:

~Mr.PartyHut~
26-03-2006, 13:10
Dopo averlo provato anch'io boccio questo settaggio che mi rovina completamente l'acqua trasformandola in petrolio !!!

Si, purtroppo è un problema noto. Quel settaggio è meglio (per ora) lasciarlo a default :(

fritzen
26-03-2006, 13:15
Quel che non capisco è perchè nessuno si prenda la briga di tradurre i tweaks e metterli tutti assieme in prima pagina.
Ok, magari verrà fatto nei ritagli di tempo e tra qualche giorno quando si capirà meglio tutto, però io adesso sono in difficoltà ne cercare di capirli.
ti quoto. sono nella stessa condizione

savethebest
26-03-2006, 13:18

AA2x AF8x impostazione QUALITA' ,tweak dei coolbits da 3 a 0, in game tutto al MAX,bloom attivato,ombre al max, niente hdr,risoluzione 1280x1024

fuori all'inizio bene(20-27fps,tranne quando ci sono moltissimi personaggi allora li cala a bestia) poi dopo una mezzoretta di gioco sembra che si affatichi...(secondo me sono gli athlon)

Ah il procio è stato overcloccato ancora con bus 224 x11 con HT fuori specifica e ram fuori specifica 448mhz! ora mi fonde...

quel tweak dei coolbits funziona solo su schede nvidia o anche ati?

mantes
26-03-2006, 13:19

Ciao,abbassando la risoluzione a 1024X768 invece come va?

lowenz
26-03-2006, 13:33
Non mi stacco più da 'sto giochino ora che ho ridefinito tutti i tasti :D

Con nessuna vga è possibile attivare hdr + aa in Oblivion.
Nemmeno con la serie X1800/X1900 ?

Leatherscraps
26-03-2006, 13:35

uGridDistantTreeRange=30
uGridDistantCount=50
uGridsToLoad=9

- nella sezione [Display] ho modificato:

bEquippedTorchesCastShadows=1

(dovrebbe permettere alle torce di fare ombra)

bHighQuality20Lighting=1

(l'ho abilitato... penso si riferisca ad un settaggio di alta qualità per le luci, su VGA con PS 2.0... :confused: )

bDrawShadows=1

(l'ho abilitato... penso si riferisca a qualche tipo di ombra... :confused: )

iAutoViewMinDistance=4000

fNearDistance=20.0000
fFarDistance=20000.0000

(ne ho raddoppiato il valore... penso si riferiscano alle distanze minima/massima visualizzabili... :confused: )

- nella sezione [Water] ho modificato:

bUseWaterHiRes=1

(dovrebbero migliorare l'aspetto dell'acqua)

- nella sezione [Grass] ho modificato:

iMinGrassSize=160
bGrassPointLighting=1
bDrawShaderGrass=1

(dovrebbero migliorare l'aspetto del terreno)

- nella sezione [BlurShader] ho modificato:

fAlphaAddExterior=0.3500
fAlphaAddInterior=0.9500

(aumentano l'effetto Bloom, indicato per chi non voglia/possa utilizzare l'HDR)

Tutto cio' presumo che abbia un impatto negativo sulle prestazioni??

sicchè è meglio che io lasci stare....

Leatherscraps
26-03-2006, 13:38

Dei must invece gli altri settaggi :

bUseWaterHiRes=1
iMinGrassSize=160
bGrassPointLighting=1
bDrawShaderGrass=1

Le prestazioni calano di molto??

athlon xp 2400
26-03-2006, 13:39
lo sto giocando a 1280*1024 dett tutti al massimo e hdr...e' perfetto,solo comemai nn mi fa attivare sia aa che hdr insieme???visto che la x1800xt li supporta?????e poi come faccio a vedere l'acqua come si deve?visto che a def fa schifo?

Leatherscraps
26-03-2006, 13:40
Ciao,abbassando la risoluzione a 1024X768 invece come va?

sinceramente non l'ho nemmeno provato perchè con un lcd19 a 1024 è pessima e preferisco levare l'AA a quel punto..

Cmq sicuramente avrai un minimo di 6-7 fps in più

Leatherscraps
26-03-2006, 13:41
lo sto giocando a 1280*1024 dett tutti al massimo e hdr...e' perfetto,solo comemai nn mi fa attivare sia aa che hdr insieme???visto che la x1800xt li supporta?????e poi come faccio a vedere l'acqua come si deve?visto che a def fa schifo?