View Full Version : OBLIVION: THREAD TECNICO
Pagine :
1
2
3
[
4]
5
6
7
8
9
10
11
12
athlon xp 2400
26-03-2006, 15:36
SI i caricamenti con i miei 2 raptor 36 gb in raid 0 e 2 gb di ram nn li noto proprio :D ho messo diversi settaggi a 1 dell' acqua ma i personaggi mi pare nn li riflette..noto le abitazioni e le colline
anomalos
26-03-2006, 15:40
azz... con una X1800XL riesci a tenere AA4x e Vsync e per di più tutto al max ???? :eek:
Azzo, buon per te. Hai provato anche gli esterni, vero?
Si la scheda la tengo a 570 670
l'unico neo è l'erba che che spunta all'improvviso , poi nessun scatto , forse nn girera a 100 frame ma penso che sotto i 30 nn dovrebbe scendere , nn si notano rallentamenti
~Mr.PartyHut~
26-03-2006, 15:42
BUG strano :)
Più che un bug è un comportamento strano del motore grafico: prima di entrare in un Dungeon vicino all'uscita delle fogne (dall'altra sponda del lago), il frame rate è ottimo. Dopo esserci entrato e dopo aver combattuto per 2 minuti riesco dal Dungeon e noto un calo pazzesco del frame rate, anche se le condizioni ambientali esterne sono rimaste identiche. L'avete mai notato? :)
~Mr.PartyHut~
26-03-2006, 15:45
Si la scheda la tengo a 570 670
l'unico neo è l'erba che che spunta all'improvviso , poi nessun scatto , forse nn girera a 100 frame ma penso che sotto i 30 nn dovrebbe scendere , nn si notano rallentamenti
Son contento per te :)
Si vede che il tuo sistema oltre ad essere pulitissimo è anche un orologio svizzero :)
Lo dico anche perchè, a parte i filtri, in termini velocistici le nostre schede video si equivalgono. Ma un AA4x è veramente altissimo per Oblivion in corrispondenza dei dettagli altissimi :eek:
Dopo aver provato un pò di tutto vi regalo qualche consiglio.
Non toccate nulla nell'.ini impostato in origine.
Se risolvete le texture "slavate" con il metodo di incerementare le grids create problemi anche all'intelligenza artificiale e difetti imprevedibili (come personaggi e animali che saltellano per aria).
Inoltre incrementa di molto i tempi di caricamento (quasi doppi) e aumenta a dismisura il peso della grafica (già molto pesante in esterni).
Per avere qualcosa di "fatto come si deve" bisognerà attendere le patch o qualche buon mod :)
raga modificate la prima pagina con tutti i tweaks
Dopo aver provato un pò di tutto vi regalo qualche consiglio.
Non toccate nulla nell'.ini impostato in origine.
Se risolvete le texture "slavate" con il metodo di incerementare le grids create problemi anche all'intelligenza artificiale e difetti imprevedibili (come personaggi e animali che saltellano per aria).
Inoltre incrementa di molto i tempi di caricamento (quasi doppi) e aumenta a dismisura il peso della grafica (già molto pesante in esterni).
Per avere qualcosa di "fatto come si deve" bisognerà attendere le patch o qualche buon mod :)
l'importante è non andare oltre le 7 grids....e i problemi che citi (che sono reali) non compaiono.
In compenso non incide sulle prestazioni rispetto al girds 5 di default....ma migliora notevolmente l'aspetto poco distante da noi.
azz... con una X1800XL riesci a tenere AA4x e Vsync e per di più tutto al max ???? :eek:
Azzo, buon per te. Hai provato anche gli esterni, vero?
pensa che io con la 9800pro ci gioco al max tranne le texture su medium e no AA
e anche se a 11 fps la fluidità è ottima( a 18-20 però è perfetto).Naturalmente devo cercare di risolvere il problema dei crash ogni 5 secondi e quello dello swap costante(praticamente non vedo mai la lucina dell' hard disk spenta, e non scherzo)
Cmq è confortante sapere che kel con un giga e niente file di paging riesca a giocarci senza che swappi :cool:
ragazzi ho messo i driver 84.25 e il coolbits, ma quella voce di settaggio 3d non mi esce.Non è ke devo scaricare i driver inglesi(ho preso gli internazionali)
E' una sottovoce di: "Performance & Quality settings" -> "Additional Direct3D Settings" -> Poi nella finestra trovi "Max frames to render ahead" -> 0
@Dark
Si ho la 350/700 128Mb con 16 pipe e 6 vertex che devo dire si comporta molto bene, basta non incappare nei suoi colli di bottiglia dati dalla ram quindi con oblivion evitare l'AA.
PS: come si fa a prendere gli shoot? Ultima domanda è possibile guardare gli fps direttamente dal gioco?
~Mr.PartyHut~
26-03-2006, 16:26
pensa che io con la 9800pro ci gioco al max tranne le texture su medium e no AA
e anche se a 11 fps la fluidità è ottima( a 18-20 però è perfetto).Naturalmente devo cercare di risolvere il problema dei crash ogni 5 secondi e quello dello swap costante(praticamente non vedo mai la lucina dell' hard disk spenta, e non scherzo)
Cmq è confortante sapere che kel con un giga e niente file di paging riesca a giocarci senza che swappi :cool:
Personalmente a 10 fps lo trovo ingiocabile. Si, posso mettere un AA2x e scendere a 10 fps, ma appena arrivano 3 mostri di fila non ci capisco più niente.
Considera però che ho tutto al max comprese le levette dei dettagli.
Se tengo tutto al max e senza filtri sto sempre sopra a 25 fps, comprese le scene più ingarbugliate con più nemici, effetti magici e chi più ne ha più ne metta :D
~Mr.PartyHut~
26-03-2006, 16:27
PS: come si fa a prendere gli shoot? Ultima domanda è possibile guardare gli fps direttamente dal gioco?
Mentre giochi, apri la console con il tasto "\" e digita tdt ;)
Per gli shot devi abilitare un parametro nel file .ini che ora però non ricordo (basta però che usi l'opzione cerca all'interno del file inserendo la parola chiave "screenshot")
Dark Schneider
26-03-2006, 16:30
No ma il fatto strano è che la prima mezzora di gioco anche più è perfetto poi cominciano a calare
io non capisco i 512mb visto che io con AF8x AA2 1280x1024 e tex alte non ho nessun problema di stuttering.....
è un boiata per far comprare le X1900 e le GTX!!!!!!!
Prova cmq a fare la prova del 9 diciamo. :) Proprio a disabilitare l'AF e vedere se ti fa uguale.
Cmq riguardo l'AA, ripeto secondo me puoi anche toglierlo. A 2x agisce solo in maniera verticale. Ti frega soltanto un po' di fps. Poi cmq sei a 1280x1024. :) Prova a vedere quanto guadagni.
Dark Schneider
26-03-2006, 16:33
Ok,se ti va di fare una prova comunque,sarebbe interessante per chi come me ha una scheda simile alla tua (io ho una ultra quindi diciamo che a prestazioni siamo lì);
Se gira decentemente a 1024*768 con i settaggi che hai detto,cioè tutto al max tranne hdr,personalmente da possessore di Nv40 mi ritengo soddisfattissimo :)
Per quanto riguarda la tua situazione,anch'io fossi in te proverei a levarei i filtri...
Guarda mantes a leggere diversi possessori di 6800GT/Ultra alla fine a 1024x768 con tutti i settaggi al MAX, HDR ON, AA Off(a causa dell'Hdr) gira decisamente bene. Penso che quindi la 1024 sia una risoluzione abbastanza sicura e tranquilla. :)
Anchio ho intenzione di giocarci a 1024. :)
Dopo averlo provato anch'io boccio questo settaggio che mi rovina completamente l'acqua trasformandola in petrolio !!!
E' strano perchè riportando quei valori a default l'acqua continuo a vederla uguale... trasparente dove è bassa, simile al petrolio dove il fondale è profondo... infatti comincio a pensare che non sia un vero e proprio bug.
Tutto cio' presumo che abbia un impatto negativo sulle prestazioni??
sicchè è meglio che io lasci stare....
Salva il file .ini originale, copialo in un'altra cartella e sperimenta per capire cosa fa per te.
Renderer Device Information:
NVIDIA GeForce 6800 Series GPU
nv4_disp.dll
RenderPath : BSSM_SV_2_A
PSversion : 300
VSversion : 300
VStarget : vs_2_0
PStarget : ps_2_a
PS2xtarget : ps_2_a
maxPS20inst : 512
3.0 Shaders : yes
Image space effects : yes
Nonpowerof2textures : yes
FP16ARGB blending : yes
FP16ARGB filtering : yes
High dynamic range : yes
Bloom lighting : no
Refraction : yes
2.0 hair : yes
SLI mode : no
Water shader : yes
Water reflections : yes
Water displacement : yes
Water high res : yes
Multisample Type : 0
Shader Package : 13
VS 2_0 e PS 2_a ?????? Perche' non imposta i 3_0???
Chi mi aiuta?
Dark Schneider
26-03-2006, 16:41
@Dark
Si ho la 350/700 128Mb con 16 pipe e 6 vertex che devo dire si comporta molto bene, basta non incappare nei suoi colli di bottiglia dati dalla ram quindi con oblivion evitare l'AA.
?
Beh ma penso cmq anchio, nonostante le memorie video più veloci, l'AA proprio non lo utilizzerò. Poi se l'HDR è gestibile..preferisco tenere attivo quest'ultimo. :)
Mentre giochi, apri la console con il tasto "\" e digita tdt ;)
Per gli shot devi abilitare un parametro nel file .ini che ora però non ricordo (basta però che usi l'opzione cerca all'interno del file inserendo la parola chiave "screenshot")
Ok grazie, ora traduco in numeri
Interessante il paragone nella prigione iniziale, direi di continuare quanto iniziato a pag.36 ...ora metto le mie thumb
Dark Schneider
26-03-2006, 16:47
nv4_disp.dll
Chi mi aiuta?
Purtroppo non ho ancora il gioco, sennò verificavo. Magari qualcuno che ha le 6800 controlli anche lui. Non è che scazza...per dirti ho visto a qlc utente dove addirittura gli rileva la X800 come una scheda con sm 3.0!!
Ma non c'è proprio nessuno con una bella scheda che supporti gli shader 3.0, che faccia degli screen uguali ai miei pero con le impostazioni al massimo compreso di hdr (quindi niente filtri scusate) e alcune opzioni sulle ombre che io non posso mettere.
Vorrei vedere la differenza di qualita per rendermi conto se devo buttare la mia scheda :D
andreamarra
26-03-2006, 16:49
salve :cool:!
mi servono alcune dritte...
-voglio togliere la scritta "caricamento area"
-voglio evitare pop-up dell'erba o altro
-voglio poter aumentare la definizione di texture a distanza
come posso fare :D?
in prima pagina non c'è nulla...
nv4_disp.dll
Chi mi aiuta?
Boh anche a me mette i 2.0... per curiosità qualcuno con 7800 potrebbe postare queste info?
Ciau!
andreamarra
26-03-2006, 16:51
Ma non c'è proprio nessuno con una bella scheda che supporti gli shader 3.0, che faccia degli screen uguali ai miei pero con le impostazioni al massimo compreso di hdr (quindi niente filtri scusate) e alcune opzioni sulle ombre che io non posso mettere.
Vorrei vedere la differenza di qualita per rendermi conto se devo buttare la mia scheda :D
l'hdr lo devi valutare in-game. Da shto statico non percepisci realmente quello che fa... :)
Io non posso metterlo avendo una 9700PRO, ma ho visto la versione per Xbox360 e l'hdr è davvero notevole. Su pc è identico l'effetto.
City Hunter '91
26-03-2006, 16:56
alcuni tasti a cui assegno un comando diverso dal default devono essere reimpostati ad ogni avvio.mi succede per il tasto che fa visualizzare le armi magie ecc in default e' impostato su tab se lo cambio ad ogni avvio me lo rimette sul tab..c'e' una soluzione?
Hai provato magari a vedere se non è qlc problema di drivers che scazza(in Oblivion)?
In qualche modo è "incoraggiante". Perchè se si riesce a "risolvere" è probabile che a 1024 avrai prestazioni migliori di quelle che hai adesso a 1280(tutto da guaganare in pratica). Insomma probabilmente a 1280 fornisce le prestazioni nella norma con Oblivion. A 1024 invece sotto la norma. E' evidente che qlc non fa rendere al meglio la scheda a 1024. Se poi son pure 10 fps di differenza a maggior ragione c'è qlc che non va. Magari prova a mettere drivers diversi.
No, purtroppo scazzava solo a 1024. Ho reinstallato i drivers e adesso a 1024 va meglio, ma comunque la differenza non è tanta. A 1024 fo di media 6fps più che a 1280. A 800x600 fo di media 6fps più che a 1024. A 640x480 faccio praticamente gli stessi fps che a 800x600.
In definitiva mi conviene tenere 1280 e giocare sui 20fps, perchè oltre l'oggettiva perdita di qualità della risoluzione, il monitor sotto 1280 mi rescala e un po' sfoca.
Ora devo mettermi a tweakare per bene, ma non mi pare che finora i miei tentativi abbiano smosso qualcosa (ho agito su tutte le ombre e un po' di distanza visiva). E poi devo ancora clockare la sk video :sofico:
Athlon 64 3000+
26-03-2006, 17:02
mi sono fatto prestare il gioco da un mio amico e lo ho provato e sia a 1024 che a 1280 con tutto al massimo e senza ombre completamente disattivate con HDR che senza il gioco girava negli esterni veramente da schifo con punte minime di 15 fps.
Altra cosa bella è che e in un punto della mappa ero girava da una parte girava bene e se mi giravo il frame rate crollava.
Ho fatto tutto il possibile facendomi passare dei oblivion.ini pistolati per migliorare le performance ma andava sempre uguale.
Dalla rabbia lo ho disinstallato e glielo ho ridato e mi sono risparmiato 50 euro perchè io non mi faccio prendere per i fondelli in questa maniera.
E ho fatto delle prove con il mio sist in signature.
E' programmato peggio anche di Fear.
:mad: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Dark Schneider
26-03-2006, 17:03
Boh anche a me mette i 2.0... per curiosità qualcuno con 7800 potrebbe postare queste info?
Ciau!
Tra l'altro è strano. Perchè alla fine l'attuale uso di Ati e nVidia dello SM 3.0, non è tanto perchè ci sono magari shader che saturano il numero di istruzioni dello SM 2.0 e che quindi si richiede lo SM 3.0!! Ma viene utilizzato più che altro per velocizzare l'esecuzione dello shader stesso. In Sm 3.0 la gpu deve eseguire meno linee di codice e quindi si traduce in qlc guadagno prestazionale.
Quindi in pratica se in Oblivion non sono abilitati..significa che la scheda non sta andando come potrebbe. :confused:
Dark Schneider
26-03-2006, 17:04
mi sono fatto prestare il gioco da un mio amico e lo ho provato e sia a 1024 che a 1280 con tutto al massimo e senza ombre completamente disattivate con HDR che senza il gioco girava negli esterni veramente da schifo con punte minime di 15 fps.
Altra cosa bella è che e in un punto della mappa ero girava da una parte girava bene e se mi giravo il frame rate crollava.
Ho fatto tutto il possibile facendomi passare dei oblivion.ini pistolati per migliorare le performance ma andava sempre uguale.
Dalla rabbia lo ho disinstallato e glielo ho ridato e mi sono risparmiato 50 euro perchè io non mi faccio prendere per i fondelli in questa maniera.
Sinceramente mi sembra impossibile con una X1900XT. Non avrai mica qlc problema? Perchè chi ha le X1900 pare ci gioca a risoluzioni molto molto alte. :confused:
Andre106
26-03-2006, 17:06
Sai, sono convinto che gli screen non rendano.
A casa sto giocando (a fatica) con i dettagli alti ma pur sempre senza hdr , avendo una x800xl, e avendo avuto la fortuna di provarlo su una x1900xl con tutto l'attivabile posso dire che differenza ce n'è e non poca...non saprei attribuirla precisamente a qualcosa... imho è prorpio la luce ambientale e su tutte le superfici che rende di brutto
andreamarra
26-03-2006, 17:06
come fa ad andarti male con il sistema come il tuo :p
se vai nel 3d della X1900XT vedrai che questa scheda fa faville con questo gioco, devi avere qualche altro problema sicuramente.
Mediamente con tutto al massimo dovresti fare negli esterni almeno una 50 di fps!
Perchè non provi a togliere il v-sync?
andreamarra
26-03-2006, 17:07
Sai, sono convinto che gli screen non rendano.
A casa sto giocando (a fatica) con i dettagli alti ma pur sempre senza hdr , avendo una x800xl, e avendo avuto la fortuna di provarlo su una x1900xl con tutto l'attivabile posso dire che differenza ce n'è e non poca...non saprei attribuirla precisamente a qualcosa... imho è prorpio la luce ambientale e su tutte le superfici che rende di brutto
si si, l'hdr rende da dio in questo gioco... lo vojoo... :cry:
~Mr.PartyHut~
salve :cool:!
mi servono alcune dritte...
-voglio togliere la scritta "caricamento area"
-voglio evitare pop-up dell'erba o altro
-voglio poter aumentare la definizione di texture a distanza
come posso fare :D?
in prima pagina non c'è nulla...
Le prime 2 non so risponderti, per la terza devi aumentare questi valori di default del file .ini :)
uGridDistantTreeRange=15 (Aumenta il numero di alberi che vengono generati a distanza)
uGridDistantCount=25 (aumenta la creazione di oggetti ambientali tutto intorno al paesaggio)
uGridsToLoad=5 (aumenta la definizione delle texture a distanza)
Considera però che al'aumento di questi parametri corrisponde anche un calo di performance, soprattutto per il terzo parametro.
C'è anche un problema delle riflessioni dell'acqua se cambi il terzo settaggio (nel senso che, più lo alzi e più si corrompono le superfici dei laghi quando li attraversi a nuoto), per questo io ora lo lascio a default :)
andreamarra
Sinceramente mi sembra impossibile con una X1900XT. Non avrai mica qlc problema? Perchè chi ha le X1900 pare ci gioca a risoluzioni molto molto alte. :confused:
infatti, con tutto al massimo roba di oltre 50 fps negli esterni.
Dark Schneider
26-03-2006, 17:09
No, purtroppo scazzava solo a 1024. Ho reinstallato i drivers e adesso a 1024 va meglio, ma comunque la differenza non è tanta. A 1024 fo di media 6fps più che a 1280. A 800x600 fo di media 6fps più che a 1024. A 640x480 faccio praticamente gli stessi fps che a 800x600.
In definitiva mi conviene tenere 1280 e giocare sui 20fps, perchè oltre l'oggettiva perdita di qualità della risoluzione, il monitor sotto 1280 mi rescala e un po' sfoca.
Ora devo mettermi a tweakare per bene, ma non mi pare che finora i miei tentativi abbiano smosso qualcosa (ho agito su tutte le ombre e un po' di distanza visiva). E poi devo ancora clockare la sk video :sofico:
Beh però almeno è confermato che era un po' una situazione anomala. Poi se cmq a 1280 la differenza non è molta..meglio!! Però appunto era un po' assurdo che a 1024 andava più lento. :D
Cmq già che ci sei, prova a controllare nell' INI se sono settati i ps 3.0 e vs 3.0 con la tua X1600Pro. :)
Hai qualche grosso problema, io ho prestazioni praticamente identiche con una x1600pro :)
Andre106
26-03-2006, 17:10
Si si, io l'ho giocato a 1900x1200 e girava meglio, e parecchio, di come gira a me a 1024, una roba esagerata (ps: sopra ho scritto 1900xl ma intendevo xt)
~Mr.PartyHut~
26-03-2006, 17:11
ecco il mio file RendererInfo per le ATi X850XT PE :) (lo postai anche tempo fa)
RADEON X800/X850 Series
ati2dvag.dll
RenderPath : BSSM_SV_2_B
PSversion : 200
VSversion : 200
PStarget : ps_2_b
PS2xtarget : ps_2_b
FP16ARGB blending : no
FP16ARGB filtering : no
High dynamic range : no
Bloom lighting : yes
Shader Package : 7
Andre106
26-03-2006, 17:14
Le prime 2 non so risponderti, per la terza devi aumentare questi valori di default del file .ini :)
uGridDistantTreeRange=15 (Aumenta il numero di alberi che vengono generati a distanza)
uGridDistantCount=25 (aumenta la creazione di oggetti ambientali tutto intorno al paesaggio)
uGridsToLoad=5 (aumenta la definizione delle texture a distanza)
Considera però che al'aumento di questi parametri corrisponde anche un calo di performance, soprattutto per il terzo parametro.
C'è anche un problema delle riflessioni dell'acqua se cambi il terzo settaggio (nel senso che, più lo alzi e più si corrompono le superfici dei laghi quando li attraversi a nuoto), per questo io ora lo lascio a default :)
Una domanda visto che mi sembri in palla :D
Io il terzo parametro l'ho messo addirittura a 9, può essere quello che mi sta dando cali molto vistosi tanto da risultarmi difficile credere che chi gira con 6800GT (più o meno a livello della mia) non lamenti particolari problemi??
THX
Cmq già che ci sei, prova a controllare nell' INI se sono settati i ps 3.0 e vs 3.0 con la tua X1600Pro. :)
RADEON X1600 Series
ati2dvag.dll
RenderPath : BSSM_SV_2_B
PStarget : ps_2_b
PS2xtarget : ps_2_b
FP16ARGB filtering : no
Shader Package : 16
dovrebbe essere tutto a posto, no?
~Mr.PartyHut~
26-03-2006, 17:18
Una domanda visto che mi sembri in palla :D
Io il terzo parametro l'ho messo addirittura a 9, può essere quello che mi sta dando cali molto vistosi tanto da risultarmi difficile credere che chi gira con 6800GT (più o meno a livello della mia) non lamenti particolari problemi??
THX
IMHO con una simil-6800 GT, un valore 9 mi sembra eccessivo. Almeno portalo a 7 e vedi se riesci a farlo girare bene :)
Un valore 9 se lo possono permettere magari coloro che hanno almeno una X1800XL o simile :)
Queste sono le mie info (uhmm come mai 2.0?):
NVIDIA GeForce 6800 GT
nv4_disp.dll
Ho rigiocato l'inizio e va molto meglio di quanto ricordavo, probabilmente non aveva recepito le modifiche dei coolbits.
Qualche shot (se riuscite mettete le vostre), sono arrivato fino al primo goblins:
La prigione:
http://img55.imageshack.us/img55/3268/screenshot08vj.th.jpg (http://img55.imageshack.us/my.php?image=screenshot08vj.jpg)
http://img71.imageshack.us/img71/6688/screenshot30zd.th.jpg (http://img71.imageshack.us/my.php?image=screenshot30zd.jpg)
http://img71.imageshack.us/img71/9316/screenshot43qm.th.jpg (http://img71.imageshack.us/my.php?image=screenshot43qm.jpg)
effetto svamp dei nemici:
http://img71.imageshack.us/img71/9694/screenshot53lm.th.jpg (http://img71.imageshack.us/my.php?image=screenshot53lm.jpg)
i riflessi sui teschi:
http://img102.imageshack.us/img102/1582/screenshot87oy.th.jpg (http://img102.imageshack.us/my.php?image=screenshot87oy.jpg)
A queste devo aggiungerne qualcuna dove si veda l'acqua e direi siamo a posto con i paragoni
IMHO con una simil-6800 GT, un valore 9 mi sembra eccessivo. Almeno portalo a 7 e vedi se riesci a farlo girare bene :)
Un valore 9 se lo possono permettere magari coloro che hanno almeno una X1800XL o simile :)
E in effetti il piu consigliato rimane sempre e kmq il tanto criticato "default" che evita anche problemi all'acqua.
Insomma a meno di mod,patch continuo a dire (dopo aver provato tutto) che il meglio rimane come mamma Bethesda l'ha fatto !
Caricare più griglie non ha la soluzione.Bisogna rivedere le texture imho :rolleyes:
Questi sono i miei, giusto per la cronaca... ;)
NVIDIA GeForce 6800 LE
nv4_disp.dll
Water high res : no
Mark75 tu hai i 3.0 :) Confrontalo con il mio ini ;)
Un piccolo OT: qualcuno ha idea del perché con diversi programmi (Ati Tools, Ati Tray Tools e altri) la mia scheda x1600pro con Catalyst 6.3 viene rilevata col bus di memoria a 64bit (è 128) e con 4 pipeline attive (devono essere 12)? Non capisco davvero :confused:
Athlon 64 3000+
26-03-2006, 17:36
come fa ad andarti male con il sistema come il tuo :p
se vai nel 3d della X1900XT vedrai che questa scheda fa faville con questo gioco, devi avere qualche altro problema sicuramente.
Mediamente con tutto al massimo dovresti fare negli esterni almeno una 50 di fps!
Perchè non provi a togliere il v-sync?
ho sempre giocato con il v-sync disattivo e ho provato anche a togliere l'af a 16x e continuava a girare da schifo e non credo proprio che sia colpa del processore.
Dark Schneider
26-03-2006, 17:43
Sempre se quei valori stanno a significare l'impostazione della versione utilizzata...pare che con le Ati X800 rilevi lo Sm 3.0(assurdo) e funziona con i 2.0b, con le X1600Pro che realmente supportano lo Sm 3.0 funziona con i 2.0b. Con le 6800 addirittura 2.0a? :confused:
Chi ha una 6800 che drivers sta usando? :) Strano perchè ripeto usando i 3.0 si dovrebbe solo guadagnare qualcosa in prestazioni.
Sempre se quei valori stanno a significare che versione utilizzata... :)
davestas
26-03-2006, 17:44
A64 3000+6800GS,512X2 VDATA,ASROCKDUALSATA2....
Mi dite ca che risoluzione e settaggi POSSO GIOCARE SENZA PROBLEMI???
HELP!????
Dark Schneider
26-03-2006, 17:52
A64 3000+6800GS,512X2 VDATA,ASROCKDUALSATA2....
Mi dite ca che risoluzione e settaggi POSSO GIOCARE SENZA PROBLEMI???
HELP!????
Direi di si. A 1024, max dettagli ed Hdr pare di si...almeno a vedere chi ha A64 con 6800GT/Ultra o anche Barton + 6800GT,ecc.
Con una 6800GS ed un A64 penso stiamo lì.
Alcuni ci stanno anche giocando a 1280. Ma penso che a 1024 sia una risoluzione abbastanza sicura.
davestas
26-03-2006, 17:56
a me hanno detto giocherei a dettagli medio - bassi a 1024X768 credo...
:muro:
cmq se overloccassi leggermente sia la cpu A64 3000+ che la vga 6800GS,solo che forse le 512x2 vdata mi darebbero problemi :muro: ?
Dark Schneider
26-03-2006, 17:57
Ho rigiocato l'inizio e va molto meglio di quanto ricordavo, probabilmente non aveva recepito le modifiche dei coolbits.
Qualche shot (se riuscite mettete le vostre), sono arrivato fino al primo goblins:
La prigione:
http://img55.imageshack.us/img55/3268/screenshot08vj.th.jpg (http://img55.imageshack.us/my.php?image=screenshot08vj.jpg)
http://img71.imageshack.us/img71/6688/screenshot30zd.th.jpg (http://img71.imageshack.us/my.php?image=screenshot30zd.jpg)
http://img71.imageshack.us/img71/9316/screenshot43qm.th.jpg (http://img71.imageshack.us/my.php?image=screenshot43qm.jpg)
effetto svamp dei nemici:
http://img71.imageshack.us/img71/9694/screenshot53lm.th.jpg (http://img71.imageshack.us/my.php?image=screenshot53lm.jpg)
i riflessi sui teschi:
http://img102.imageshack.us/img102/1582/screenshot87oy.th.jpg (http://img102.imageshack.us/my.php?image=screenshot87oy.jpg)
A queste devo aggiungerne qualcuna dove si veda l'acqua e direi siamo a posto con i paragoni
Ah ma quindi ci stai giocando a 1280. :)
Beh se ti va bene, allora a 1024 potrà andare solo meglio.
davestas
26-03-2006, 17:59
cmq se overloccassi leggermente sia la cpu A64 3000+ che la vga 6800GS,solo che forse le 512x2 vdata mi darebbero problemi :muro: ?
????? :help:
Dark Schneider
26-03-2006, 18:06
cmq se overloccassi leggermente sia la cpu che la vga?
Ma no. A leggere chi ci sta già giocando invece tutt'altro. Gira molto bene e con dettagli alti. :) A 1024 poi pare che non ci siano proprio problemi.
Cmq ovvio che se clocchi gpu e vga può andarti solo meglio.
Cmq davestas tieni bene a mente che è un Gioco di Ruolo e non uno sparatutto, eh? Quindi significa che se per caso hai dei cali e ed in quanto a "numeri" ti sembrano bassi perchè abituato ai sparatutto..beh sta tranquillo, perchè in un GDR rimane perfettamente giocabile. Nei GDR non c'è bisogno di un numero elevato di FPS per restare giocabile. I motori di GDR sono diversi da quelli per sparatutto. ;)
Si infatti yamaz, lo stavo confrontando col tuo, senza dubbio sono stati rilevati i 3.0 ma non capisco questo:
L'armatura vista in questo modo dovrebbe essere una qualità dei 3.0 se non erro, sarebbe bello vedere una foto simile da chi usa sm 2.0
http://img114.imageshack.us/img114/6195/screenshot126ge.th.jpg (http://img114.imageshack.us/my.php?image=screenshot126ge.jpg)
Come mai invece il terreno è così pixelloso? Colpa dei 128Mb della scheda che non permette di usare texture più grosse?
Ah ma quindi ci stai giocando a 1280. :)
Beh se ti va bene, allora a 1024 potrà andare solo meglio.
Preferisco 1280x1024 perchè gioco su lcd 19" e perchè senza aa aiuta abbastanza, poi ora il frame rate è ottimo, è stabile sui 20-30fps, ne picchi alti ne scende sotto i 20 (stando alle info del gioco, ma l'occhio conferma)
Posto alcuni screen. Il .iINI e' quello di default senza modiche, quindi la quantita' di erba e' quella di default quindi e' molto folta.
La risoluzione e' 1027x768.
Ho abilitato pure la visualizzazione degli FPS .
Devo dire che sono molto soddisfatto perche' ho una ottima resa grafica e buone prestazioni.
A8N-SLI Deluxe
Processore AMD64 3200+
1 GB Ram
S.A. Audugy 2
S.V. Leadtek 6800GT
Cmq ho O.C. la S.V. Il core e' a 415 e la ram a 1150. Cmq ci ho solo guadagnato sui 5 FPS.
Screen1 (http://joshwa.users.micso.net/Oblivion0.jpg)
Screen2 (http://joshwa.users.micso.net/Oblivion1.jpg)
Screen3 (http://joshwa.users.micso.net/Oblivion2.jpg)
Screen4 (http://joshwa.users.micso.net/Oblivion3.jpg)
Screen5 (http://joshwa.users.micso.net/Oblivion4.jpg)
Screen6 (http://joshwa.users.micso.net/Oblivion5.jpg)
Screen6 (http://joshwa.users.micso.net/Oblivion6.jpg)
Screen7 (http://joshwa.users.micso.net/Oblivion7.jpg)
Screen8 (http://joshwa.users.micso.net/Oblivion8.jpg)
Screen9 (http://joshwa.users.micso.net/Oblivion9.jpg)
wolverine
26-03-2006, 18:15
Curiosità simile al "problema" descritto da yamaz.. se abilitatè l'hdr o lo disabilitate il framerate non cambia anzi, stranamente, con l'hdr attivo pare ci sia un guadagno di qualche fps.. (sempre con Ati) :mbe: :eek:
screen10 (http://joshwa.users.micso.net/Oblivion10.jpg)
screen11 (http://joshwa.users.micso.net/Oblivion11.jpg)
screen12 (http://joshwa.users.micso.net/Oblivion12.jpg)
screen13 (http://joshwa.users.micso.net/Oblivion13.jpg)
screen14 (http://joshwa.users.micso.net/Oblivion14.jpg)
screen15 (http://joshwa.users.micso.net/Oblivion15.jpg)
screen16 (http://joshwa.users.micso.net/Oblivion16.jpg)
screen17 (http://joshwa.users.micso.net/Oblivion17.jpg)
screen18 (http://joshwa.users.micso.net/Oblivion18.jpg)
screen19 (http://joshwa.users.micso.net/Oblivion19.jpg)
screen20 (http://joshwa.users.micso.net/Oblivion20.jpg)
clessidra4000
26-03-2006, 18:19
ho messo il coolbits, ma la voce performace e quality nn mi esce proprio!!!!come devo fare ho messo gli 84.25 internazionali!!!
inoltre ho notato ke nella forstea ma vi benissimo, mentre nella città imperiale ho grossi cali di fps. c'è un modo per aggiustare qsta cosa?
PS Appello a ki ha usato il coolbits: nn so se mi sono spiegato ma la voce delle performace dove poi c'è l'altra voce da modificare a me non esce proprio!!!!AIUTO
Dark Schneider
26-03-2006, 18:23
La betseda diceva che per le vga da 128 MB le texture erano ridotte. Ma non ricordo se erano consigliate oppure predefinite.
Riguardo lo SM 3.0: se noi scriviamo uno shader 2.0...otteniamo un risultato. Con il 3.0 possiamo ottenere il medesimo risultato risparmiando qualcosa a livello di codice ed ottimizzazione. In pratica l'esecuzione dello shader è velocizzata. Le prestazioni migliori.
A quanto ne so io ancora non siamo arrivati a giochi con shader che saturano il numero di istruzioni che rientrano nelle specifiche dello SM 2.0(a quanto ne so io)! Quindi significa che una scheda che supporta lo SM 3.0, alla fine lavora meglio in 3.0 che in 2.0!!
Poi è vero che qualche volta per i possessori di chip video sm 3.0, proprio perchè si può guadagnare qualcosa a livello di esecuzione del codice e quindi in velocità...i programmatori ne approfittano magari per scrivere uno shader un po' più complesso, oppure l'aggiunta di qlc effetto in più e così via.
Ehm raga ho fatto un pasticcio :D
Mi dite che valore hanno di default ste voci?
uInterior Cell Buffer=5
uExterior Cell Buffer=250
Non me ricordo più!!
A me esce. Impostazioni prestazioni e li seleziono se voglio prestazioni e alta qualita'. Io lo lascio sempre a default cioe' in qualita'.
Il consiglio che vi posso dare e' di non smanettare troppo con il .INI
Non ha senso appesantire ancora di + il gioco facendo visualizzare molti oggetti in lontananza ne tanto meno aumentare il dettaglio.
Come potete vedere dalle mie immagini senza toccare nulla nel .INI ho una resa grafica eccelente e un buon framerate e tenete presente che l'erba e' folta, cioe' come di default. Il che appesantisce la scena grafica.
Ecco, un parametro su cui si puo' agira per migliorare il framerate e' la quantita di erba passando dal valore di default 80 a quello consigliato nel tweak che sarebbe 200.
Cmq quali sono le vostre opinioni sui mei screenshots?
non riesco a trovare la risposta a una mia domanda cmq avevo chiesto dove posso comprare le pozioni visto che trovo solo pergamene e incantesimi nei negozi appositi.. :)
Ragazzi non x offendere ma che cacchio di acqua vi ritrovate ? sembra plastica verde militare fusa :(
A me si vede così ;)
Acqua (http://img458.imageshack.us/img458/6938/acqua0zg.jpg)
Ragazzi, devo rettifficare quello che ho scritto sul post precedente, riguardo la differenza della x850 alla x1800 a livello di qualita di immagine,giocando per bene anche con la x850 a livello di immagine e uguale!!!
Posto alcuni screen. Il .iINI e' quello di default senza modiche, quindi la quantita' di erba e' quella di default quindi e' molto folta.
La risoluzione e' 1027x768.
Ho abilitato pure la visualizzazione degli FPS .
Devo dire che sono molto soddisfatto perche' ho una ottima resa grafica e buone prestazioni.
A8N-SLI Deluxe
Processore AMD64 3200+
1 GB Ram
S.A. Audugy 2
S.V. Leadtek 6800GT
Cmq ho O.C. la S.V. Il core e' a 415 e la ram a 1150. Cmq ci ho solo guadagnato sui 5 FPS.
Joshwa, in questo modo il thread diventa ingestibile ;)Poiché non tutti hanno una connessione ADSL, per favore le immagini linkale sotto forma di thumbnails sul sito imageshack.us,
Ehm raga ho fatto un pasticcio :D
Mi dite che valore hanno di default ste voci?
uInterior Cell Buffer=5
uExterior Cell Buffer=250
Non me ricordo più!!
:D
Nell'ordine: 3 e 36.
:D
Nell'ordine: 3 e 36.
oh grazie :D
-andrea-
26-03-2006, 18:43
raga sono un niubbo con la mia config
amd athlon xp 2400+
2*512mb Vdata
v9999le 128 mb
ke impostazioni devo mettere e poi ke driver mi consigliate
a proposito di coolbits a ke serve e come posso ottimizzare le prestazion con TES4???
ciao
Io più provo a modificare le impostazioni e più vedo che per guadagnare 10fps si devono davvero fare le acrobazie. Ridurre la risoluzione non ne vale assolutamente la pena, togliendo quasi tutte le ombre guadagno 2-3fps, riducendo la distanza visiva dal massimo al minimo guadagno altri 2-3 fps (...), mettendo texture a medio invece che ad alto non ne guadagno nemmeno mezzo :rolleyes:
Se qualcuno ha un .ini magico per giocare a 1280 con una x1600pro si faccia avanti :D
Ehm... ma che file .ini state modificando voi?
Perchè quello giusto è sotto la cartella Documenti\My Games\Oblivion\... io me ne sono accorto soltanto adesso! :doh:
Un modo per guadagnare dai 10 ai 15 fps l'ho trovato: togliere l'HDR :cry:
Ehm... ma che file .ini state modificando voi?
Perchè quello giusto è sotto la cartella Documenti\My Games\Oblivion\... io me ne sono accorto soltanto adesso! :doh:
Modificavi quello di default nella dir del gioco? :D
il gioco mi arrivare dopodomani il pc è quello in firma...per cui mi aspetto circa 8fps negli esterni ( se va bene)
senza stare a cambiare tutto un scheda video chesso la 6600 puo darmi una mano o devo proprio cambiare il pc?
( non è per la spesa è lo sbattimento: una cheda video in 10 min la metto su)
Io più provo a modificare le impostazioni e più vedo che per guadagnare 10fps si devono davvero fare le acrobazie. Ridurre la risoluzione non ne vale assolutamente la pena, togliendo quasi tutte le ombre guadagno 2-3fps, riducendo la distanza visiva dal massimo al minimo guadagno altri 2-3 fps (...), mettendo texture a medio invece che ad alto non ne guadagno nemmeno mezzo :rolleyes:
Se qualcuno ha un .ini magico per giocare a 1280 con una x1600pro si faccia avanti :D
Devo concordare con te.
Nonostante io non possa proprio lamentarmi volevo trovare una soluzione per i cali di frame in esterno con molta erba e troppi personaggi.
Mi rendo conto che però non ne vale la pena perdere nel 90% del gioco lo splendore grafico per alcune rare situazioni critiche, a meno che, ovviamente, queste non inficino combattimenti o simili.
Comunque tutti i tweak che verranno saranno ben accetti.
...
Modificavi quello di default nella dir del gioco? :D
:fiufiu:
L'arteriosclerosi galoppa che è un piacere... :D
SCusate raga come si possono fare gli screen ingame..
così ve ne posto qulacuno con il file ini modificato
thnks
DaK_TaLeS
26-03-2006, 20:13
Questo è quasi da cartolina...ma si puo ancora lavorare sull'ini
http://img482.imageshack.us/img482/28/screenshot66px.th.jpg (http://img482.imageshack.us/my.php?image=screenshot66px.jpg)
Sto cercando di realizzare degli ini custom per varie config..per ora sono in fase beta di quello PowaCfg :asd:
Codename47
26-03-2006, 20:23
Nel frattempo qualcuno può fare un riassunto dei principali tweak e metterli nel primo post? Altrimenti (e giustamente) verranno chiesti all'infinito. ;)
DaK_TaLeS
26-03-2006, 20:25
Nel frattempo qualcuno può fare un riassunto dei principali tweak e metterli nel primo post? Altrimenti (e giustamente) verranno chiesti all'infinito. ;)
Dammi un po di tempo e la faccio ;)
andreamarra
26-03-2006, 20:27
Dammi un po di tempo e la faccio ;)
magari fanne uno strapompato :D in modo da avere visuale assurda ed effetti nascosti attivati :D
magari si riesce a limare del tutto il problemino del pop-up di rocce e erbacce :D
Codename47
26-03-2006, 20:35
magari fanne uno strapompato :D in modo da avere visuale assurda ed effetti nascosti attivati :D
magari si riesce a limare del tutto il problemino del pop-up di rocce e erbacce :D
Perchè non funziona il blocco pop-up integrato in firefox? :sofico: :oink:
Questa era pessima! :banned:
Andre106
26-03-2006, 20:43
Ragazzi volevo segnalare a chi, magari smanettando sull'ini si fosse perso e avesse prestazioni peggiori di prima, che ho notato che la famosa stringa dove il valore originario è 5, che si consiglia di mettere a 7 o 9 per definire le texture in lontananza, è di gran lunga uno dei parametri che pesa di più, almeno su sistemi medi come il mio....
Prima ricorderete che ho scritto che durante l'incontro con un cavaliere scendevo a 12 fps, ebbene, riportando il valore @default, a 1280 tutto al max con addirittura (per il mio povero sistemino) 4x di AF, ottengo questo, praticamente 10 o più fps secchi rispetto al valore settato a 9:
http://img295.imageshack.us/img295/2949/fgrftgrf8yx.th.jpg (http://img295.imageshack.us/my.php?image=fgrftgrf8yx.jpg)
Niente male, anche se però ho di nuovo gli sfondi slavatissimi :mc:
lucas1965
26-03-2006, 21:05
Appena iscritto al forum, inauguro la mia permanenza con un post che probabilmente è una cazz..ta.
Però lo faccio lo stesso :D
Scompattando tutti i file .bsa (ed ovviamente togliendoli dalla directory del programma) e quindi lasciando tutti i file risultanti non più compressi, non è che si risparmia lavoro alla CPU (che deve estrarli ogni volta) guadagnando qualche cosina in velocità?
Appena iscritto al forum, inauguro la mia permanenza con un post che probabilmente è una cazz..ta.
Però lo faccio lo stesso :D
Scompattando tutti i file .bsa (ed ovviamente togliendoli dalla directory del programma) e quindi lasciando tutti i file risultanti non più compressi, non è che si risparmia lavoro alla CPU (che deve estrarli ogni volta) guadagnando qualche cosina in velocità?
Tipo doom3 intendi?
Potrebbe essere una bella idea, ma nessuno di tutti i miei prog. di compressione riesce a scompattarli.
Salve a tutti,
mi unisco anke io!
volevo sapere con la mia configurazione che settaggi dovrei mettere nel file .ini per aver la miglior resa grafica con un buon framerate!
grazie a tutti per le eventuali risposte
ciauzzzz
lucas1965
26-03-2006, 21:51
Potrebbe essere una bella idea, ma nessuno di tutti i miei prog. di compressione riesce a scompattarli.
Devi usare questo per scompattare i file bsa:
http://www34.brinkster.com/ghostwheel/tes4bsa.zip
E' possibile indicare nel primo post, alcuni esempi di come gira il gioco con varie configurazioni?
Tidus.hw
26-03-2006, 21:58
un mio amico ha una fx 5700 ultra e gli gira da culo, non c'è modo di forzare l'utilizzo degli shader 1.1 con programmini tipo 3danalyzer? ciao :)
un mio amico ha una fx 5700 ultra e gli gira da culo, non c'è modo di forzare l'utilizzo degli shader 1.1 con programmini tipo 3danalyzer? ciao :)
C'è un appostira riga nell' ini si chiama bForce1XShaders=0 basta (penso) mettere 1 e levare tutti i riferimenti a shader 2.0
Kmq dubito che veda oblivion al massimo modalità morrowind con quella scheda :sofico:
~Mr.PartyHut~
26-03-2006, 22:29
eh, purtroppo sono le tue 12 pipeline che ti limitano un pò :(
Dark Schneider
26-03-2006, 22:30
Ragazzi volevo segnalare a chi, magari smanettando sull'ini si fosse perso e avesse prestazioni peggiori di prima, che ho notato che la famosa stringa dove il valore originario è 5, che si consiglia di mettere a 7 o 9 per definire le texture in lontananza, è di gran lunga uno dei parametri che pesa di più, almeno su sistemi medi come il mio....
Prima ricorderete che ho scritto che durante l'incontro con un cavaliere scendevo a 12 fps, ebbene, riportando il valore @default, a 1280 tutto al max con addirittura (per il mio povero sistemino) 4x di AF, ottengo questo, praticamente 10 o più fps secchi rispetto al valore settato a 9:
http://img295.imageshack.us/img295/2949/fgrftgrf8yx.th.jpg (http://img295.imageshack.us/my.php?image=fgrftgrf8yx.jpg)
Scusa Andre ma che riguarda questo valore? O meglio a quale settaggio del menù di gioco è abbinato? Perchè vorrei capire se è un settaggio che di default ti sparava al massimo con l'autodetect(che sull'Ini equivaleva a 9), oppure che magari avevi modificato tu sin dall'inizio tramite INI perchè magari avevi seguito delle istruzioni in rete in cui veniva settato a 9.
~Mr.PartyHut~
26-03-2006, 22:32
Scusa Andre ma che riguarda questo valore? O meglio a quale settaggio del menù di gioco è abbinato? Perchè vorrei capire se è un settaggio che di default ti sparava al massimo con l'autodetect(che sull'Ini equivaleva a 9), oppure che magari avevi modificato tu sin dall'inizio tramite INI perchè magari avevi seguito delle istruzioni in rete in cui veniva settato a 9.
Nel menu di gioco non è presente questo parametro. E' solo settabile da .ini e credo venga messo a 5 per tutte le schede video (anche quelle di fascia altissima). I programmatori credo l'abbiano scelto perchè dà il miglior rapporto qualità/prestazioni. :)
Nel menu di gioco non è presente questo parametro. E' solo settabile da .ini e credo venga messo a 5 per tutte le schede video (anche quelle di fascia altissima). I programmatori credo l'abbiano scelto perchè dà il miglior rapporto qualità/prestazioni. :)
Ma non solo!
Superati i 5 cominci a creare problemi al gioco, come diceva Luckye.
l'acqua può diventare strana e brutta
E inoltre va a dar fastidio agli animali presenti nell'ambiente vicino all'acqua e dentro l'acqua.
Datemi retta twekkate solo sta roba:
l'erba
le ombre, mettele settate a 256 da dentro l'ini
e il tiling delle texture di default è uno scandalo...ripete la stessa texture un'ininfinità di volte, è brutto da vedere
più precisamente
Per le ombre dei personaggi ed animali...si guadagna parecchi Fps senza perdere qualità:
iShadowMapResolution=256
Per il tiling delle texture, evita la ripetizione delle texture (non è il tweak per le texture sbavate!E' un altra cosa):
fLandTextureTilingMult=1.0000
Per l'erba, la dirada un poco e la rende più lontana senza crescere sotto i piedi, si guadagnano fps perforza:
iMinGrassSize=160
fGrassEndDistance=10000.0000
fGrassStartFadeDistance=5000.0000
Il resto dopo molti esperimenti vi consiglio di non toccarlo...si creano solo casini nello svolgimento del gioco
Hola :)
~Mr.PartyHut~
26-03-2006, 22:49
Ma non solo!
E inoltre va a dar fastidio agli animali presenti nell'ambiente vicino all'acqua e dentro l'acqua.
l'erba
e il tiling delle texture di default è uno scandalo...ripete la stessa texture un'ininfinità di volte, è brutto da vedere
più precisamente
Per le ombre dei personaggi ed animali...si guadagna parecchi Fps senza perdere qualità:
iShadowMapResolution=256
Per il tiling delle texture, evita la ripetizione delle texture (non è il tweak per le texture sbavate!E' un altra cosa):
Per l'erba, la dirada un poco e la rende più lontana senza crescere sotto i piedi, si guadagnano fps perforza:
iMinGrassSize=160
Il resto dopo molti esperimenti vi consiglio di non toccarlo...si creano solo casini nello svolgimento del gioco
esatto, quoto tutto perchè è molto importante (se da una parte migliorate l'aspetto del panorama, dall'altra corrompete drasticamente altri "lati" del gioco) :D
Meglio non toccare il resto, oppure aspettate la prima patch :)
Dark Schneider
26-03-2006, 22:49
eh, purtroppo sono le tue 12 pipeline che ti limitano un pò :(
No beh la XL ha 16 Pipeline. :) Anche se frequenze abbastanza inferiori rispetto alle XT. Cmq sono belle schede anche le XL. :)
Riguardo per gli sfondi slavati...non è che col modificare modificare sto Ini..s'incasina e magari si vede peggio? :confused:
Ah ecco...beh allora mi sa che lascerò il settaggio scelto dai programmatori. :)
~Mr.PartyHut~
26-03-2006, 22:55
No beh la XL ha 16 Pipeline. :) Anche se frequenze abbastanza inferiori rispetto alle XT. Cmq sono belle schede anche le XL. :)
Giusto, hai ragione :doh:
nv4_disp.dll
Susate ma forse mi sono perso qualche passaggio..... ma nel mio file .ini questi parametri non esistono.
dove li trovate ?
Dark Schneider
26-03-2006, 23:09
Giusto, hai ragione :doh:
Ti sei confuso con la Pro. :)
Susate ma forse mi sono perso qualche passaggio..... ma nel mio file .ini questi parametri non esistono.
dove li trovate ?
Non è l'ini di Oblivion, ma il txt del render :)
\Documents and Settings\<nomeutente>\Documenti\My Games\Oblivion\RendererInfo.txt
Non è l'ini di Oblivion, ma il txt del render :)
\Documents and Settings\<nomeutente>\Documenti\My Games\Oblivion\RendererInfo.txt
grazie, il mio con la mia 6800GT è identico a quello che ho quotato sopra.
wolverine
26-03-2006, 23:27
Io ho smanettato questo parametro avendo il joypad e non volendolo staccare.. :)
bUse Joystick=0 > 1
Dite di smanettare anche questi o meglio di no?
bUseWaterReflectionsMisc=0 > 1
bUseWaterReflectionsStatics=0 > 1
bUseWaterReflectionsTrees=0 > 1
bUseWaterReflectionsActors=0 > 1
bUseWaterHiRes=0 > 1
:)
Dark Schneider
26-03-2006, 23:30
Guarda leggendo qua e là in rete mi pare che chi ha le FX è consigliato modificare ste cosette:
bDoSpecularPass=0
bDoDiffusePass=0
bDoAmbientPass=0
bDrawShaderGrass=0
Poi non so quanto ne risente la qualità. Ma forse diventa giocabile.
bUseWaterHiRes=0 > 1
con questi ottieni i vari riflessi, ne guadagna un bel pò, con questo parametro uDepthRange=125 si ottiene invece la "limpidezza", provate a 250.
per chi invece voleva togliere il messaggio di caricamento delle aree, ho trovato questo:
b. Remove the "Loading Area" message outdoors
You can remove the annoying "Loading Area" message when travelling outdoors by following these steps:
1. Download and install the TES Construction Set:
http://static.bethsoft.com/Oblivion-Const-Set.exe
2. Start the program.
3. Go to File -> Data... and load up "Oblivion.esm"
4. Go to Gameplay -> Settings...
5. After the window opens, scroll down to the "sLoadingArea" setting and select it
6. In the "String Value" box, you will see the "Loading Area..." message.
7. Select the entire message and hit the space bar to fill it with an empty string.
8. Go to File -> Save
9. Enter a name for your new plugin, such as "NoLoadMessage"
10. Save the file. It will create a "NoLoadMessage.esp" plugin file.
11. Exit the Construction Set program.
12. The next time you start Oblivion, click on the "Data Files" menu from the launcher and enable
the checkbox next to your new plugin. You only have to do this once.
13. The loading message is now gone!
Il resto della guida per vari Tweak è QUI (http://ideveloper.pandora-studios.com/files/OblivionSettingsGuide.txt)
bUseWaterHiRes=0 > 1
Primo, secondo e ultimo sono sicuramente impostabili anche dalle opzioni dentro al gioco :) Gli altri due non sono sicuro ma mi pare di sì.
Raga, per il supporto del dual core non devo modificare niente? Ho deciso di non cambiare niente dell' ini , perchè da più problemi che altro
davestas
27-03-2006, 00:00
Ragazzi scusate MA CON L'ASROCKDUALSATA2 quindi chip realtek CHE PROBLEMI DA'????
clessidra4000
27-03-2006, 00:03
Ma non solo!
l'erba
più precisamente
iShadowMapResolution=256
iMinGrassSize=160
ho visto ke sei molto avvezzo al settaggio dell'ini, potresti indicarmi tutti i settaggi sicuri x far aumentare gli fps senza perdere troppa qualità? ti prego aiutami, xkè se ingaggio un combattimento in città con 2 o + guardie mi scende sotto i 10 fps!!!
DevilMalak
27-03-2006, 00:12
Primo, secondo e ultimo sono sicuramente impostabili anche dalle opzioni dentro al gioco :) Gli altri due non sono sicuro ma mi pare di sì.
io settando tutto al max dalle opzioni mi son ritrovato tutto a 0 tranne l'ultimo...
Cioaz a TODOZ........Parte 3, visto ke poke pagine fa nessuno mi si é kakato.... ;)
Avrei 1 paio di domande riguardo al gioco:
- Ke opzione é quella sotto ai settaggi "VIDEO" kiamata solo con "O"?...Forse sarà Ombre di.........??????
- Il famosissimo "Bloom" kome si kiama sotto ai settaggi "VIDEO","Bagliore"?
Ora cioa e fatemi sapere..........
P.S.: Con FOW 90 sballa tutto lo schermo bisognerebbe risettare poi tutte
le posizioni delle barre,dei menù,e anke il movimento del mouse......
e cmq se lo volete tenere come settaggio,andate sotto alla voce
"Display" su Oblivion.ini e trovere la voce riguardo al FOW.....
Ora uso anche AF 2x (domani provo il 4x) e devo dire che le texture ne hanno giovato molto, non ho peggiorato il framerate
http://img85.imageshack.us/img85/6295/screenshot203mn.th.jpg (http://img85.imageshack.us/my.php?image=screenshot203mn.jpg)
http://img455.imageshack.us/img455/3598/screenshot235hn.th.jpg (http://img455.imageshack.us/my.php?image=screenshot235hn.jpg)
Io non ho parole... mano a mano che passeggio mi trovo a bocca spalancata di fronte a certe meraviglie.
Questo HDR è una manna dal cielo.
http://img396.imageshack.us/img396/8093/goblin6zz.th.jpg (http://img396.imageshack.us/my.php?image=goblin6zz.jpg)
http://img396.imageshack.us/img396/505/interno8tx.th.jpg (http://img396.imageshack.us/my.php?image=interno8tx.jpg)
http://img366.imageshack.us/img366/8148/lucefiltrante9wo.th.jpg (http://img366.imageshack.us/my.php?image=lucefiltrante9wo.jpg)
http://img366.imageshack.us/img366/4061/lucefiltrante16ye.th.jpg (http://img366.imageshack.us/my.php?image=lucefiltrante16ye.jpg)
http://img50.imageshack.us/img50/6443/paesaggio26qt.th.jpg (http://img50.imageshack.us/my.php?image=paesaggio26qt.jpg)
Dark Schneider
27-03-2006, 00:23
Son bellissime kellone. :)
Dark Schneider
27-03-2006, 00:25
Ragazzi scusate MA CON L'ASROCKDUALSATA2 quindi chip realtek CHE PROBLEMI DA'????
Perchè dovrebbe dare problemi?
E' una buona mobo.
clessidra4000
27-03-2006, 00:45
ragazzi ma è possibile ke variando i vari settaggi non trovo differenze di fps:sono sempre bassi!!!solo togliendo il riflesso dell'acqua aumenta id 1-2 fps.Non è strano?
davestas
27-03-2006, 00:51
E' una buona mobo.
ho letto che con sto chip dà PROBLEMI!
Questo e' quello che ho in default:
bAllow20HairShader=1
bAllow30Shaders=0
Non vorrei dire cazzate ma secondo me gli shaders 3.0 so disabilitati di default e per gli Hair usa i 2.0
Controllate pure voi e ditemi se e' cosi' pure da voi e se questa teoria e' giusta oppure e' na fesseria.
ragazzi ma è possibile ke variando i vari settaggi non trovo differenze di fps:sono sempre bassi!!!solo togliendo il riflesso dell'acqua aumenta id 1-2 fps.Non è strano?
se hai una scheda di fascia bassa e sm2 le differenze di fps tra dettagli minimi(tranne view distance) e massimi sono nell' ordine di max 8 fps di media, che cmq risultano iinutili quando, come dici te, si incontra più di un nemico...purtroppo in quelle situazioni il frame, a prescindere dalle altre impostazioni(view distance escluso), rimane uno schifo
Io non ho parole... mano a mano che passeggio mi trovo a bocca spalancata di fronte a certe meraviglie.
http://img50.imageshack.us/img50/6443/paesaggio26qt.th.jpg (http://img50.imageshack.us/my.php?image=paesaggio26qt.jpg)
chi fa' una colletta e mi regala una scheda sm3 agp??? :D
...
:cry: :cry: :cry: tristezza
clessidra4000
27-03-2006, 01:09
se hai una scheda di fascia bassa e sm2 le differenze di fps tra dettagli minimi(tranne view distance) e massimi sono nell' ordine di max 8 fps di media, che cmq risultano iinutili quando, come dici te, si incontra più di un nemico...purtroppo in quelle situazioni il frame, a prescindere dalle altre impostazioni(view distance escluso), rimane uno schifo
ho una 6600 gt a 128 mb
cmq ki vuole l'acqua così:
http://img522.imageshack.us/img522/3489/screenshot10ng.th.jpg (http://img522.imageshack.us/my.php?image=screenshot10ng.jpg)
http://img522.imageshack.us/img522/2791/screenshot21tm.th.jpg (http://img522.imageshack.us/my.php?image=screenshot21tm.jpg)
mettete qsti settaggi:
bUseWaterReflectionsMisc=1
bUseWaterReflectionsStatics=1
bUseWaterReflectionsTrees=1
bUseWaterReflectionsActors=1
bUseWaterReflections=1
bUseWaterHiRes=1
bUseWaterDisplacements=1
bUseWaterShader=1
uDepthRange=250
http://img396.imageshack.us/img396/8093/goblin6zz.th.jpg (http://img396.imageshack.us/my.php?image=goblin6zz.jpg)
http://img396.imageshack.us/img396/505/interno8tx.th.jpg (http://img396.imageshack.us/my.php?image=interno8tx.jpg)
http://img366.imageshack.us/img366/8148/lucefiltrante9wo.th.jpg (http://img366.imageshack.us/my.php?image=lucefiltrante9wo.jpg)
http://img366.imageshack.us/img366/4061/lucefiltrante16ye.th.jpg (http://img366.imageshack.us/my.php?image=lucefiltrante16ye.jpg)
MA IO CON LA X850XT mi attacco al tram per l'HDR ? :fagiano:
Dark Schneider
27-03-2006, 01:45
ho letto che con sto chip dà PROBLEMI!
Se parli di realtek immagino dei possibili problemi audio. Ma fossi in te non mi preoccuperei più di tanto. Non penso siano problemi gravi...e cmq risolvibili. :)
La X850XT ha SM 2.0b. HDR può essere realizzato con questo shader model, ma c'è da vedere se Oblivion utilizza solo gli SM3.0, che penso garantiscano un HDR decisamente superiore :)
Dark Schneider
27-03-2006, 01:57
Parlando di HDR, tra l'altro è un effetto che solitamente rende molto di più visto dal vivo. Le foto seppur belle non gli rendono giustizia. :)
INFECTED
27-03-2006, 01:58
Ragazzi, devo rettifficare quello che ho scritto sul post precedente, riguardo la differenza della x850 alla x1800 a livello di qualita di immagine,giocando per bene anche con la x850 a livello di immagine e uguale!!!
:winner:
Non modificherò nulla dell'.ini, attenderò nuovi drivers e una patch
In riferimento a questa immagine http://img458.imageshack.us/img458/6938/acqua0zg.jpg tu come la vedi l'acqua con la x850 rispetto alla x1800? Anche se non ho idea di quale vga sia stata usata per fare quello screenshot trovo l'acqua dell'immagine leggermente più bella della x850, noto quelle increspature sull'acqua che con la mia vga non mi è parso di vedere così "mosse" :mc:
Parlando di HDR, tra l'altro è un effetto che solitamente rende molto di più visto dal vivo. Le foto seppur belle non gli rendono giustizia. :)
Non a caso rinuncio a 10/12 fps, tenendomi un framerate che negli esterni è appena accettabile, pur di non togliere HDR. E' davvero un delitto giocarci senza :)
Once you go HDR you never go back :sofico:
ho una 6600 gt a 128 mb
http://img522.imageshack.us/img522/3489/screenshot10ng.th.jpg (http://img522.imageshack.us/my.php?image=screenshot10ng.jpg)
http://img522.imageshack.us/img522/2791/screenshot21tm.th.jpg (http://img522.imageshack.us/my.php?image=screenshot21tm.jpg)
mettete qsti settaggi:
bUseWaterReflections=1
bUseWaterHiRes=1
bUseWaterDisplacements=1
bUseWaterShader=1
uDepthRange=250
Ho una 6800GT avevo i drivers 84.21. Adesso ho messo i 84.25. nulla io non riesco a ottenere la trasparenza dell'acqua :(
andreamarra
27-03-2006, 02:22
ho una 6600 gt a 128 mb
mettete qsti settaggi:
bUseWaterReflections=1
bUseWaterHiRes=1
bUseWaterDisplacements=1
bUseWaterShader=1
uDepthRange=250
hai agito anche sul valore "alpha" per avere acqua così trasparente, o solo su quei settaggi?
Io con 9700pro e catalyst 6.3 vedo i riflessi di tutto il mondo circostante, ma non l'acqua trasparente... mi piacerebbe averla a metà strada tra quella del gioco normale e quella che hai tu... :flower:
andreamarra
27-03-2006, 02:26
Non a caso rinuncio a 10/12 fps, tenendomi un framerate che negli esterni è appena accettabile, pur di non togliere HDR. E' davvero un delitto giocarci senza :)
posso accomodarmi in carcere :D?
non lo so, sto per fare la pazzia... ai tempi di morrowind per l'acqua decisi di prendere la 9700pro... per oblivion faccio il cambio :eek:!
andreamarra
27-03-2006, 02:27
E' una buona mobo.
ho la scheda madre in questione, oblivion non mi dà problemi di sorta :)
Dark Schneider
27-03-2006, 03:16
Il fatto è che l'HDR supportato da Oblivion dovrebbe essere quello che fa uso di fp blending e non è supportato dalla X800. Quello che veniva renderizzato in Lost Coast è una tecnica diversa(tanto che anche una 9600se poteva farlo..teoricamente, poi in pratica non so a quanto andava :D). L'HDR che fa uso di fp blending adesso non vorrei dirlo, ma sarà l'HDR che verrà utilizzato in futuro, perchè più semplice da implementare in un gioco(ed è migliore anche qualititivamente). La tecnica di LC richiederebbe la modifica di tutti gli shader a quanto ricordo(cosa non da poco). Prima nVidia, con le GeForce 6, poi Ati con le sue Radeon X1000 hanno deciso di implementare appunto l'HDR che fa uso di fp blending, denominato OpenEXR ideato in pratica dalla Industrial Light & Magic(ed implementato da GeForce 6 in su e Ati X1000). :)
Con la X850XT in Oblivion il Bloom cmq lo puoi usare al posto dell'HDR. :) Il bloom solitamente non è nemmeno tanto pesante. E' possibile anche incrementare l'intensità della luminosità, però attenzione a non esagerare perchè sennò si rischia di ottenere un risultato fastidioso e che va a peggiorare il resto della qualità(imho meglio tenerlo ai valori di default).
~Mr.PartyHut~
27-03-2006, 03:21
posso accomodarmi in carcere :D?
non lo so, sto per fare la pazzia... ai tempi di morrowind per l'acqua decisi di prendere la 9700pro... per oblivion faccio il cambio :eek:!
hehe andrea :)
Ti ricordi quando il mio dilemma era cambiare scheda video ?? :D
Ebbene la GTO^2 non la cambierò tanto facilemente (aspetto l'uscita di UT2007 e BAttlefield 2142 per fare il cambio, quindi verso ottobre). A te invece conviene fare il saltone, visto che da una 9700 pro ad (esempio) una X1900XT è enorme :eek:
Dark Schneider
27-03-2006, 03:31
ho la scheda madre in questione, oblivion non mi dà problemi di sorta :)
Un pensiero in meno per davestas. :)
Mi sa che ha informatori sbagliati: una volta che un a64 3000+ e 6800gs fa girare il gioco a 1024 a dettagli bassi. Un altra volta che il chip realtek da problemi.
Insomma un po' di ottimismo. :D
Once you go HDR you never go back :sofico:
Eheheh immagino. L'hdr fp blending l'ho visto all'opera in qlc altro titolo con la mia scheda. Sono proprio curioso di vederlo all'opera con Oblivion. :)
Poi per com'è l'ambientazione del gioco mi sa che ci sta proprio bene.
Beati voi che vi state godendo sto gioco...io devo aspettare ancora qlc giorno. :cry: Intanto mi sto giocando God of War su PS2 nell'attesa. :)
notte :ronf:
ho procato a cambiare il valore a falpha in water ma me lo risetta dopo a 0.5000.
Non so che fare. Rimane sempre la stessa! :(
Ma sono l'unico sfigato che con la 6800GT ha l'acqua che non e' trasparente?
astorcas
27-03-2006, 04:42
INFO IMPORTANTE PER POSSESSORI SCHEDE NVIDIA:
installate i driver ottimizzati NGO perchè (non so come cavolo sia possibile) fanno salire i fps medi di 10-15 frame. Io l'ho provata sulla mia 7800GTX e su una 6800 ultra e i risultati sono :eek:
Legolas84
27-03-2006, 07:20
Io per ora ci sto giocando tranquillamente a 1280x1024 noAA, AF 4x dettagli tutto al massimo e HDR on.
Il gioco è molto bello anche se però nella prima area di esterni le colline in lontananza sembrano disegnate con il pastello e poi vengono caricate quando ci si avvicina. Fastidioso.
Nevermind
27-03-2006, 08:21
SCusate col gioco non ho problemi particolari e mi gira anche bene a 1024x768 con dettagli alti.
Però il filmato iniziale mi si blocca l'audio prosegue ma il video si ferma :mbe: qualcuno ha lo stesso problema?
installate i driver ottimizzati NGO perchè (non so come cavolo sia possibile) fanno salire i fps medi di 10-15 frame. Io l'ho provata sulla mia 7800GTX e su una 6800 ultra e i risultati sono :eek:
Approfondiamo il discorso, chi li prova e mi da conferma? :D
@Joshwa
Metti una foto dell'acqua
Non vedo cosa ci sia di strano: è abbastanza normale che vengano rilasciati driver che migliorano le prestazioni con un particolare gioco; per oblivion poi se ne parla già da molto tempo, viste le premesse di spettacolarità che l'engine dava ;)
Qualcuno lo ha provato con la scheda grafica presente nella mia firma?
Si riesce a giocarlo al max dei dettagli?
Vorrei comprarlo ma aspetto riscontri positivi per quanto riguarda la mia scheda video.
Grazie a tutti
sicuro che non sia solo la modifica coolbit che ti fa alzare gli fps?
prima la avevi già ? perchè allora è quella, mica i driver :D
Athlon 64 3000+
27-03-2006, 09:19
ottima notizia.
Con che dettagli ci giochi e quale è il frame rate minimo che hai adesso?
Spero che anche Ati faccia uscire dei driver che migliorino le prestazioni di Oblivion perchè per il momento ho deciso di non prenderlo dato che quando un mio amico me lo ha prestato girava veramente da schifo.
cos'è la modifica coolbit?? :confused:
ottima notizia.
Con che dettagli ci giochi e quale è il frame rate minimo che hai adesso?
Spero che anche Ati faccia uscire dei driver che migliorino le prestazioni di Oblivion perchè per il momento ho deciso di non prenderlo dato che quando un mio amico me lo ha prestato girava veramente da schifo.
se girava da schifo sulla tua config mi sa che hai grossi problemi al pc ;)
Nevermind
27-03-2006, 09:23
Ma sta modifica cosa fa per far funzinare meglio il gioco? la qualità grafica ne risente?
cos'è la modifica coolbit?? :confused:
una modifica sottoforma di .reg per i driver nvidia, in genere i driver "optimized" non sono altro che gli standard con coolbit e qualche tweak
in particolare con oblivion questa modifica fa recuperare parecchi FPS
chiedevo quindi se chi ha detto dei driver NGO aveva già coolbit sui driver originali oppure no, perchè altrimenti è solo coolbit che fa la differenza e non mi vale la pena cambiare driver ;)
Athlon 64 3000+
27-03-2006, 09:24
se girava da schifo sulla tua config mi sa che hai grossi problemi al pc ;)
non credo proprio di avere dei problemi al PC visto che per esempio Battlefield 2 gira benissimo a 1280x1024 con AA 4x e AF 16x con minime di 35 fps solo nelle mappe più pesanti e faccio 4380 di default senza filtri al 06 e 8900 sempre senza filtri al 05.
Ma sta modifica cosa fa per far funzinare meglio il gioco? la qualità grafica ne risente?
se intendi coolbit, non si nota la differenza
il menne
27-03-2006, 10:18
Seguendo le istruzioni riportate qualche post sopra, sono riuscito a rimappare tutti i tasti come volevo io, confermo che funziona!
Nel mio caso va molto bene a 1024*768 tutto quasi al max hdr si aa no, con gli ultimi driver ufficiali nvidia e unico tweak quello delle coolbits.
Ho trovato forse un altro buggettino, però, in un dungeon dopo un combattimento mi si è rotto un pezzo di armatura, vado per ripararla col martello ma mi dice ... che non si può fare durante i combattimenti.... ma oramai avevo ucciso tutti... allora sono uscito fuori e stessa storia. :confused:
Tornato a windows e ricaricato il gioco allora ha funzionato.... mah .... a voi ve lo fa?? :mbe:
Vabbhuò, sto ordinando 2gb di ram....era tanto che lo dovevo fare.
Secondo me con 2 giga migliora moltissimo sto gioco, non tanto in Fps...ma in costanza come fluidità.
gianlu75xp
27-03-2006, 10:25
non credo proprio di avere dei problemi al PC visto che per esempio Battlefield 2 gira benissimo a 1280x1024 con AA 4x e AF 16x con minime di 35 fps solo nelle mappe più pesanti e faccio 4380 di default senza filtri al 06 e 8900 sempre senza filtri al 05.
Cosa intendi con "gira da schifo"?
Legolas84
27-03-2006, 10:31
Ma c'è un modo per eliminare l'effetto di pop up derivante dal caricamento delle parti d'area man mano che ci si avvicina oppure è proprio una caratteristica del gioco ? ^^
Athlon 64 3000+
27-03-2006, 10:32
Cosa intendi con "gira da schifo"?
le mie prove le ho già postate quzlche post fà.
COmunque mi girava con una frame rate veramente penoso.
le mie prove le ho già postate quzlche post fà.
COmunque mi girava con una frame rate veramente penoso.
mi sembra strano davvero... :confused:
Pak-Gatsu
27-03-2006, 10:41
Sapete se il gioco sfrutta il dual core?
Nevermind
27-03-2006, 10:43
Uhm per la modifica dei collbits bisogna installare i driver beta? giusto ora non è che tutto sti crash che si sentono siano dovuti alla versione ebta dei driver?
Qualche frame in più fa smepre comodo ma non volgio rischiare di avere un gioco instabile...ora mi funziona benone (a parte il video introduttivo :muro: ).
Uhm per la modifica dei collbits bisogna installare i driver beta? giusto ora non è che tutto sti crash che si sentono siano dovuti alla versione ebta dei driver?
Qualche frame in più fa smepre comodo ma non volgio rischiare di avere un gioco instabile...ora mi funziona benone (a parte il video introduttivo :muro: ).
io ho i beta e non mi ha mai crashato
Sapete se il gioco sfrutta il dual core?
si ma non pienamente
e io ti dico che con una x1900xt la gente lo fa girare fluido come pochi questo gioco ;)
indi mi sa che c'è qualche problema con la tua config ;)
Pak-Gatsu
27-03-2006, 10:51
si ma non pienamente
Cioè? Scusate se faccio tutte queste domande ma non sono molto pratico con queste cose
Seguendo le istruzioni riportate qualche post sopra, sono riuscito a rimappare tutti i tasti come volevo io, confermo che funziona!
Nel mio caso va molto bene a 1024*768 tutto quasi al max hdr si aa no, con gli ultimi driver ufficiali nvidia e unico tweak quello delle coolbits.
Ho trovato forse un altro buggettino, però, in un dungeon dopo un combattimento mi si è rotto un pezzo di armatura, vado per ripararla col martello ma mi dice ... che non si può fare durante i combattimenti.... ma oramai avevo ucciso tutti... allora sono uscito fuori e stessa storia. :confused:
Tornato a windows e ricaricato il gioco allora ha funzionato.... mah .... a voi ve lo fa?? :mbe:
no, invece una cosa brutta è quando si uccide un lupo spesso si trovano oggetti assurdi, mi domando cosa ci faccia un lupo con un cucchiaio o una pepita di argento
altra cosa: ogni tanto si vedono dei cervi che si suicidano scappando e gettandosi in acqua
altra cosa: ogni tanto si vedono dei cervi che si suicidano scappando e gettandosi in acqua
:asd:
Pugaciov
27-03-2006, 11:01
Ragazzi scusate, per chi ha una 6800LE: io ho ancora i Forceware 77.74, mi conviene installare gli 84.21 o altro?
Grazie
Kellindil
27-03-2006, 11:02
Salve a tutti, ho preso da poco questo bel giocone ma con la mia GeForce 5900XT se mi và a 5-6 fps è un lusso (con tutto al minimo).
Ho trovato intorno ai 160-180 € una Sapphire x800GTO 256 DDR3, contanto che ho scheda madre con AGP non PCI-E è l'unika scheda a quel prezzo che ho trovato con 256 DDR. E' una buona scheda? Giocherò almeno con i dettagli medi?
Grazie 1000 :)
Legolas84
27-03-2006, 11:03
e io ti dico che con una x1900xt la gente lo fa girare fluido come pochi questo gioco ;)
indi mi sa che c'è qualche problema con la tua config ;)
anche su 7800GTX 256MB a 1280x1024 no AA AF 4x HDR on e tutti i dettagli al massimo il gioco gira più che fluido.... peccato solo per il fatto del caricamento dei componenti dell'area che rende il paesaggio lontano piuttosto scarno e "aprossimativo".
Comunque oggi posto uno screen per vedere se è normale.
Legolas84
27-03-2006, 11:04
Salve a tutti, ho preso da poco questo bel giocone ma con la mia GeForce 5900XT se mi và a 5-6 fps è un lusso (con tutto al minimo).
Ho trovato intorno ai 160-180 € una Sapphire x800GTO 256 DDR3, contanto che ho scheda madre con AGP non PCI-E è l'unika scheda a quel prezzo che ho trovato con 256 DDR. E' una buona scheda? Giocherò almeno con i dettagli medi?
Ti sei già provato la mod @ 5950ULTRA ?
athlon xp 2400
27-03-2006, 11:05
Sto a 1280*1024 dettagli massimi hdr no aa.........da primo nn avevo messo tutti i dett massimi,nn mi ero accorto che c'erano altre opzioni sottoLOL....ora li ho messi al massimo e con il mio sistema e' abbastanza un mattone!ma che pc ci vuole per farlo girare perfettO???spero in patch e ottimizzazione dei catalist
bobbybello
27-03-2006, 11:06
Ma voi per più che fluido cosa intendete per Oblivion...... xche se si parla di 20-25 fps allora anch io (negli inteni un 60ina di fps)negli esterni a cavallo con tutto al max a 1280 e af 4X vado liscio se invece si parla di 40 fps o piu è tutta un altra storia.....
Kellindil
27-03-2006, 11:06
Ti sei già provato la mod @ 5950ULTRA ?
No :/
Articolo interessante per migliorare la grafica:
http://www.atomicmpc.com.au/article.asp? SCID=27&CIID=36222&p=2
Questo è il link corretto:
http://www.atomicmpc.com.au/article.asp?SCID=27&CIID=36222&p=1
redcloud
27-03-2006, 11:11
Ragazzi è normale che crasha ogni 2x3? Non riesco a fare una sessione senza crash per più di mezz'ora... :mbe:
Mi dai il link, per cortesia?
Da Hwu non riesco a scaricarli.
DaK_TaLeS
27-03-2006, 11:14
Qualcuno puo provare un attimo a smanettare con questo settaggio?
iFPSClamp=0
In teoria fissa gli fps del gioco (non quelli reali) al valore scelto e velocizza o rallenta a seconda questi siano sopra o sotto il valore reale.
Però nn ne sono molto convinto se qualcuno prova e mi da dei pareri make me happy :D
il menne
27-03-2006, 11:14
Ragazzi è normale che crasha ogni 2x3? Non riesco a fare una sessione senza crash per più di mezz'ora... :mbe:
A me non ha mai crashato... e come me a molti altri, purtroppo alcuni invece hanno questo problema... prova altri driver, e controlla che la scheda video non scaldi troppo, magari... :mbe:
Qualcuno lo ha provato con la scheda grafica presente nella mia firma?
Si riesce a giocarlo al max dei dettagli?
Vorrei comprarlo ma aspetto riscontri positivi per quanto riguarda la mia scheda video.
Grazie a tutti
E che sono trasparente :cry:
Qualcuno puo' dirmi se con la config in firma posso tirare tutto al massimo?
Grazie
Tenendo conto che la mia sk video va senza Hdr e che l'AA con sto gioco me lo posso scordare.
Lo tengo 1024 AF4X dettagli al max bloom on, la slide delle ombre a metà sia per interni che per esterni.
Come tweak ho messo solo quelli che ho consigliato nelle pagine qui in giro (i tweak erba, ombra e tiling texture).
Negli interni e nelle città va una spada anche con molti personaggi a video.
Negli esterni non l ho mai visto girare meno di 30fps neppure negli scenari più complessi che ho visto e nei combattimenti.
L'unica cosa è la pesantezza nel caricare...che spero di risolvere un pò con 2gb di ram che ho ordinato.
Il PC è completamente OC :D ...ma senza esagerare.
bobbybello
27-03-2006, 11:22
Metti tutto al max a 1280 e tranne qualche calo negli ambienti più vasti dovresti andare bene........( tieni conto che anche a 20 fps rimane giocabile oblivion...)... cmq tranne che negli interni non ti aspettare frame pazzeschi sennò ci rimani male... ciao :)
Legolas84
27-03-2006, 11:23
a me è crashato una volta con il processore a 3050Mhz, l'ho portato a 3Ghz e non ho più avuto problemi.
Metti tutto al max a 1280 e tranne qualche calo negli ambienti più vasti dovresti andare bene........( tieni conto che anche a 20 fps rimane giocabile oblivion...)... cmq tranne che negli interni non ti aspettare frame pazzeschi sennò ci rimani male... ciao :)
Ma scherzi....dopo due giorni di smanettammento finalmente o raggiunto la pace, va che è un piacere.
E poi se dovessi vedere 20fps spengo il PC e vado a comprarmi un X360 piuttosto che giocarci così, altro che fluido :D
E che sono trasparente :cry:
Qualcuno puo' dirmi se con la config in firma posso tirare tutto al massimo?
Grazie
Ma io non capisco le persone come te che hanno una configurazione del genere e vengono qui a chiedere come va!
Scusa i toni eh?E' che sono incazzato perchè ho una X800XT e vorrei cambiarla ma mi scoccia....
E vedere richieste del genere mi causa irritazione :D
Ma scherzi....dopo due giorni di smanettammento finalmente o raggiunto la pace, va che è un piacere.
E poi se dovessi vedere 20fps spengo il PC e vado a comprarmi un X360 piuttosto che giocarci così, altro che fluido :D
a 20fps oblivion è più che fluido
non è un fps
non è un fps
Per me no a 20 Fps scatta...qualsiasi gioco, escluso solitario :)
andreamarra
27-03-2006, 11:43
Questo è il link corretto:
http://www.atomicmpc.com.au/article.asp?SCID=27&CIID=36222&p=1
Grande!
Ragazzi, provate queste modifiche!
IL gioco ne guadagna un sacco :cool:!
e stanno uscendo già interessantissimi mod! da mettere in prima pagina!
evidentemente sei troppo sensibile: per la stragrande maggioranza delle persone dipende dalla frenesia del gioco: FS2004 o Oblivion a 20fps sono perfetti, naturalmente uno sparatutto meno di 40fps diventa ingiocabile
DaK_TaLeS
27-03-2006, 11:45
Guida completa all'INI ver. 0.01
Provate a smanettare con i settaggi commentati e scrivete se vedete miglioramenti/peggioramenti cosi cerco di renderla più completa e personalizzabile (a magari ho scritto anche fesserie ma per ora nn mi sembra)
Grande!
Ragazzi, provate queste modifiche!
IL gioco ne guadagna un sacco :cool:!
e stanno uscendo già interessantissimi mod! da mettere in prima pagina!
se qualcuno può tradurre farebbe cosa gradita a molti :)
ps: mettete tutti i tweaks in prima pagina
La fluidità è un fattore abbastanza soggettivo, ma ti posso assicurare che se il mio monitor andasse a 2056 a più di 60Hz lo giocherei a quella risoluzione :D
Ora lo gioco a 1600x1200 con HDR e tutto al massimo e non mi lamento
se qualcuno può tradurre farebbe cosa gradita a molti :)
ps: mettete tutti i tweaks in prima pagina
se li raccogliete poi li posto in prima pagina ;)
Athlon 64 3000+
27-03-2006, 11:53
evidentemente sei troppo sensibile: per la stragrande maggioranza delle persone dipende dalla frenesia del gioco: FS2004 o Oblivion a 20fps sono perfetti, naturalmente uno sparatutto meno di 40fps diventa ingiocabile
è vero che Oblivion richiede un frame più basso per girare fluido rispetto a Battlefield 2.
MA per me 20 fps sono inaccetabili perchè ho visto che la soglia minima per me di fluidità decente è 25 fps contro i 40 fps di Battlefield 2.
NightStalker
asd mi iscrivo al thread
PS: sono rimasto stupito da come giri bene sul mio misero Xp 3200+ con geffo 6800 con tutto a palla (ovviamente no AA/AF e a 1024x768, ma mica è poco per l'hw che possiedo...)
-Zarathustra-
Perdonate l'imprecisione dei dati tecnici ma sono nuovo...
Secondo voi cosa posso aspettarmi dalla seguente configurazione hw:
AMD 3000+
radeon X800 pro 256mb
1giga RAM ddr
Ha senso per un pc del mio livello applicare i tweaks consigliati nell'articolo sopraccitato "Optimising Oblivion"?
Quali sono i driver ATI più adatti a farlo girare?
Ringrazio anticipatamente per le risposte...
bronzodiriace
27-03-2006, 11:55
il gioco sfrutta i dual core?
athlon xp 2400
27-03-2006, 11:56
a me a 1280*1024 dett massimi e hdr sta in media sui 35......minimo 28....poi ha anche degli aumenti all'esterno sui 40 50 60,negli interni 60.....ora dico,ma le ombre sono un poco errorose??????????????'no perche' nn mi pare molto realistico che quando so a cavallo e sopra nn ho nessu albero il cavallo rimane sempre con le ombre addosso!,comq mi paiono buggate......................................
Kellindil
27-03-2006, 11:58
Scusate se mi autoquoto, ma mi converrebbe comperarla questa scheda x giocare decentemente a Oblivion??
NightStalker
27-03-2006, 11:58
non è un fps
concordo, certe scene secondo il TDT da console. mi girano a 20-25 fps eppure non l'avrei mai detto... mi sembrava di stare sui 30-40 dalla fluidità...
probabilmente in un altro gioco (vedi Doom 3) mi sarebbe sembrato di muovermi a diapositive :D
Sicuramente la fluidità è una cosa soggettiva.
Vi assicuro che girare nei boschi e guardarmi in giro con 20fps è una cosa che non sopporto.
Per questo ho messo una onesta 1024 anzichè la 1280.
clessidra4000
27-03-2006, 12:01
hai agito anche sul valore "alpha" per avere acqua così trasparente, o solo su quei settaggi?
Io con 9700pro e catalyst 6.3 vedo i riflessi di tutto il mondo circostante, ma non l'acqua trasparente... mi piacerebbe averla a metà strada tra quella del gioco normale e quella che hai tu... :flower:
no solo su quelli ke ho scritto
bronzodiriace
27-03-2006, 12:01
tu non hai proprio idea di quanto scata su x360.
clessidra4000
27-03-2006, 12:05
scusa mi dai il link x scaricarli?
tu non hai proprio idea di quanto scata su x360.
No effettivamente non l ho ancora visto....ma se mi dici così :eek:
Ho la stessa tua scheda video (350/700@380/850) come hai settato risoluzione e dettagli grafici? Quanti fps medi ti fa negli interni/esterni?
In generale sei soddisfatto del rapporto qualità/prestazioni con Oblivion?
Ciao e grazie ;)
@Joshwa
Metti una foto dell'acqua
http://joshwa.users.micso.net/Oblivion6.jpg
bronzodiriace
27-03-2006, 12:21
riformulo la domanda
qualche info sul supporto dei dual core?
clessidra4000
27-03-2006, 12:31
kiedo a ki sta usando i driver ngo nvidia con aumento di fps quale versione avete utilizzato di qsti driver
Leron la prima pagina fà veramente pena, perchè non aggiorni con tutte le novità postate, e magari qualcuno specifica bene la mappa dei comandi che non si capisce niente :muro: , ogni volta che rigioco devo rimettere i tasti,
Le frecce SU GIU DESTRA e SINISTRA a che codice tastiera corrispondono :confused: , voglio metterle e salvarle in oblivion.ini una volta per tutte .
Bene ragazzi per l'acqua ho risolto mettendo un plugins e adesso e' un amore.
Metto lo screen e a seguire il plugins:
http://joshwa.users.micso.net/ScreenShot21.jpg
Per chi vede l'acqua uno schifo ecco il plugins:
Plugin per vedere meglio l'acqua (http://joshwa.users.micso.net/BetterWaterTESSource.esp)
Una bella guida ci vorrebbe proprioal file ini, anche perchè io con un pc di fascia alta all'esterno mi fa 10/8 fps c'è qualcosa che non và aiutatemi!!!!
Bene ragazzi per l'acqua ho risolto mettendo un plugins e adesso e' un amore.
Metto lo screen e a seguire il plugins:
http://joshwa.users.micso.net/ScreenShot21.jpg
Per chi vede l'acqua uno schifo ecco il plugins:
Plugin per vedere meglio l'acqua (http://joshwa.users.micso.net/BetterWaterTESSource.esp)
Scusa ma il plugin come lo faccio funzionare dove lo devo mettere
Ma io non capisco le persone come te che hanno una configurazione del genere e vengono qui a chiedere come va!
Scusa i toni eh?E' che sono incazzato perchè ho una X800XT e vorrei cambiarla ma mi scoccia....
E vedere richieste del genere mi causa irritazione :D
Senti... non ti irritare tanto, era solo una domanda... non ho ammazzato nessuno.
Solo che ho sentito di gente che si lamentava con una configurazione simile alla mia e allora chiedevo...
Niente di piu'...
Scusa se ti ho fatto irritare :ahahah:
slartibartfast
27-03-2006, 12:52
Scusa ma il plugin come lo faccio funzionare dove lo devo mettere
in oblivion\data, ma dove siete andati a pescarlo ?
volevo solo ricordare a titolo informativo che ho ottenuto qualcosina in termini di fps disattivando l'antivirus.. :)
ho una 6600 gt a 128 mb
mettete qsti settaggi:
bUseWaterReflections=1
bUseWaterHiRes=1
bUseWaterDisplacements=1
bUseWaterShader=1
uDepthRange=250
Bella! :eek:
Ma l'impatto sulle prestazione com'è quantificabile?
Ciao
Scusate ragazzi, mi sono perso il post, qual'era il comando per disabilitare una enventuale periferica di gioco presente (joypad, joystick ecc....)?
Grazie
Bella! :eek:
Ma l'impatto sulle prestazione com'è quantificabile?
Ciao
Ma per migliorare l'acqua come bisogna fare?
Con il plugin o con queste modifiche al file .ini?
:wtf:
Leron la prima pagina fà veramente pena, perchè non aggiorni con tutte le novità postate, e magari qualcuno specifica bene la mappa dei comandi che non si capisce niente :muro: , ogni volta che rigioco devo rimettere i tasti,
Le frecce SU GIU DESTRA e SINISTRA a che codice tastiera corrispondono :confused: , voglio metterle e salvarle in oblivion.ini una volta per tutte .
hai ragione, me ne scuso
in questi giorni sto preparando degli eventi di animazione per il centro giovani del paese, devo preparare 2 esami da dare nei prossimi 15 giorni e devo completare 2 lavori che mi hanno commissionato
in più questo thread sta procedendo in maniera velocissima: non riesco fisicamente a stare dietro al forum, è già tanto che non esco matto: eventi non pianificabili mi hanno accumulato tutto ora
se vi prendete la briga di darmi una mano raccogliendo quello che è stato detto finora metterò tutto in rilievo, ma mi scuso, non riesco a fare tutto io il lavoro, dovete darmi una mano
Senti... non ti irritare tanto, era solo una domanda... non ho ammazzato nessuno.
Solo che ho sentito di gente che si lamentava con una configurazione simile alla mia e allora chiedevo...
Niente di piu'...
Scusa se ti ho fatto irritare :ahahah:
Lo so lo so...non te la prendere, era un incoraggiamento ironico il mio.
Per dire che se ti lamenti tu con una 1800XT io con la mia piccola X800XT che dovrei fare?
Mi ammazzo e non ci penso più :D
Capellone
27-03-2006, 13:09
ragazzi c'è il modo di registrare un pezzo di gioco da usare come benchmark?
Lo so lo so...non te la prendere, era un incoraggiamento ironico il mio.
Per dire che se ti lamenti tu con una 1800XT io con la mia piccola X800XT che dovrei fare?
Mi ammazzo e non ci penso più :D
:ubriachi: No problem...
Del supporto per il dual core non si sa niente??
Beelzebub
27-03-2006, 13:17
volevo solo ricordare a titolo informativo che ho ottenuto qualcosina in termini di fps disattivando l'antivirus.. :)
Questo si sa... vale per tutti i giochi, non solo per Oblivion. E comunque dipende molto dall'antivirus: alcuni sono quasi impercettibili, altri sono delle vere mazzate...
andreamarra
27-03-2006, 13:18
Ma per migliorare l'acqua come bisogna fare?
Con il plugin o con queste modifiche al file .ini?
:wtf:
modifichi il file .ini per avere riflesso tutto il mondo sull'acqua, poi inserisci il file .tes sotto la cartella del gioco oblivion\data e poi fai partire l'oblivion launcher, a questo punto spizzi il plug-in che appare. Il plug-in ti rende l'acqua trasparente. Molto bella così!
Cmq nulla da dire, ok che su xobox lo vedi bene e spendi poco, ma già con le modifiche per la grafica su pc a uno vien proprio voglia di spendere bei soldini per una scheda video cazzuta :eek:!
andreamarra
27-03-2006, 13:18
ciao, il supporto al dual core c'è ma non influisce moltissimo sulle prestazioni del gioco.
e se nessuno ti risponde nessuno ne sa' ninente che dici... ogni pagina di questo forum ripeti la stessa domanda...
io ho provato conm i settaggi dell'ini ma nulla non cambiava l'acqua.
Solo grazie a questo plugin sono riuscito ad avere un acqua migliore (direi decisamente migliore).
Provate prima con le modifiche all'INI. Se non dovesse andare allora usate il plugin.
Il plugin lo preso in questo sito, e ci sono altri plugins:
TesSource (http://www.tessource.net/)
Beelzebub
27-03-2006, 13:21
hai ragione, me ne scuso
in questi giorni sto preparando degli eventi di animazione per il centro giovani del paese, devo preparare 2 esami da dare nei prossimi 15 giorni e devo completare 2 lavori che mi hanno commissionato
in più questo thread sta procedendo in maniera velocissima: non riesco fisicamente a stare dietro al forum, è già tanto che non esco matto: eventi non pianificabili mi hanno accumulato tutto ora
se vi prendete la briga di darmi una mano raccogliendo quello che è stato detto finora metterò tutto in rilievo, ma mi scuso, non riesco a fare tutto io il lavoro, dovete darmi una mano
No no, il forum prima di tutto... :read:
Scherzo! :D Ammazza quanta roba hai da fare... :eek:
andreamarra
27-03-2006, 13:25
io l'ho visto sabato su una televisione HDT in un negozio di giochi, cercavo la collector's...
graficamente è simile alla versione pc, mi sembra che abbia texture leggermente slavate rispetto al pc. I caricamenti sono più lunghi.
Il frame rate negli esterni è discreto, si vede che fa 30 fps fissi. E' molto giocabile cmq, ma dà l'idea di non essere fluido.
Per fortuna il frame rate è costante nel gioco, non ci sono (a quanto ho visto) cali di frames.
andreamarra
27-03-2006, 13:26
io ho provato conm i settaggi dell'ini ma nulla non cambiava l'acqua.
Solo grazie a questo plugin sono riuscito ad avere un acqua migliore (direi decisamente migliore).
Provate prima con le modifiche all'INI. Se non dovesse andare allora usate il plugin.
Il plugin lo preso in questo sito, e ci sono altri plugins:
TesSource (http://www.tessource.net/)
perchè non ci hai fatto caso, ma modificando i valori dell'acqua sulle superfici liquide adesso si specchiano tutte le strutture e non solo le collinette. ANche gli alberi.
e se nessuno ti risponde nessuno ne sa' ninente che dici... ogni pagina di questo forum ripeti la stessa domanda...
l'avevo chiesta ieri sera tardi e cosi l'ho ripetuta ora, non vedo qual'è il problema :mc:
astorcas
27-03-2006, 13:44
Se guardi la firma la mia scheda era già occata, e l'ho fatto utilizzando la modifica coolbit!
Se guardi la firma la mia scheda era già occata, e l'ho fatto utilizzando la modifica coolbit!
quindi ci sono ulteriori miglioramenti? ottimo
Ho la stessa tua scheda video (350/700@380/850) come hai settato risoluzione e dettagli grafici? Quanti fps medi ti fa negli interni/esterni?
In generale sei soddisfatto del rapporto qualità/prestazioni con Oblivion?
Ciao e grazie ;)
Si comporta molto bene! Leggerissimo oc, la tengo a 390/790 e con i miei settaggi è intorno i 20-30fps. Ho provato fino 430/860 ma per avere una base fissa per il momento la tengo così
Settaggi: 1280x1024 HDR attivo AF2x (devo provare il 4x probabilmente va bene) dettagli al max tranne gli alberi e l'erba con slide a metà (comunque sono di buon livello), e slide distanza a metà. Il file .ini ancora non l'ho variato
Driver 84.25 beta + coolbits (tweak max frames ->0)
Già così il gioco è un capolavoro, ciao!
Si comporta molto bene! Leggerissimo oc, la tengo a 390/790 e con i miei settaggi è intorno i 20-30fps. Ho provato fino 430/860 ma per avere una base fissa per il momento la tengo così
Settaggi: 1280x1024 HDR attivo AF2x (devo provare il 4x probabilmente va bene) dettagli al max tranne gli alberi e l'erba con slide a metà (comunque sono di buon livello), e slide distanza a metà. Il file .ini ancora non l'ho variato
mi spiegate cosa è il tweak max frames 0???
dove lo trovo?vale sia per ati che nvidia?che benefici porta?
grazie e ciauzzz
astorcas
27-03-2006, 14:17
quindi ci sono ulteriori miglioramenti? ottimo
Io ho fatto 2 prove ed ho ottenuto ottimi risultati, vediamo se qualcun altro nel forum li prova e dice lo stesso!!
Dark Schneider
27-03-2006, 14:21
In realtà pare che sul 360 il dettaglio sia anche minore.
andreamarra
27-03-2006, 14:25
In realtà pare che sul 360 il dettaglio sia anche minore.
confermo, visto su televisione HDT (che vojo avere... tanto oblivion su pc va anche a widescreen :D). Le texture sono ottime, ma su pc sono più definite. Almeno, da quello che ho potuto percepire io e da quello che ho letto in rete.
In ogni modo, una bella killer application per la X.
Ottimo! Hai attivato anche l'AF2X con 128Mb di vram? Le textures suppongo siano quelle medie. Le ombre come le hai settate?
Comunque mi sa che ci giocherò a 1024*768 con lo slide della distanza a tre quarti. ;)
Ciao e grazie
Pugaciov
27-03-2006, 14:29
Ragazzi, gentilmente, chi usa un AMD 32bit (magari un Barton 3200+) e una 6800LE o 6600GT, mi può dire che settaggi sta utilizzando?
Io vorrei mantenere 1024*768 e AA2x, ed ottenere una trentina di FPS, mentre adesso ne ho 20-25 a seconda delle varie impostazioni.
Ragazzi, non sono riuscito a leggere tutte le 40 e passa pagine del topic, mi sono fermato alla 26 e non ho trovato nulla a riguardo del mio problema. In pratica, dopo pochi minuti che gioco tutti i personaggi iniziano a parlare con una voce stranissima, sembra di sentire paperino. Capita a qualcun'altro?
Dark Schneider
27-03-2006, 14:37
Ragazzi, gentilmente, chi usa un AMD 32bit (magari un Barton 3200+) e una 6800LE o 6600GT, mi può dire che settaggi sta utilizzando?
Io vorrei mantenere 1024*768 e AA2x, ed ottenere una trentina di FPS, mentre adesso ne ho 20-25 a seconda delle varie impostazioni.
Un consiglio disattiva l'AA 2x..alla fine agisce solo in maniera verticale.
Leatherscraps
27-03-2006, 14:38
Guida completa all'INI ver. 0.01
Provate a smanettare con i settaggi commentati e scrivete se vedete miglioramenti/peggioramenti cosi cerco di renderla più completa e personalizzabile (a magari ho scritto anche fesserie ma per ora nn mi sembra)
1)ma perchè le SM3 sono impostate su 0 se ho una 6800???
bAllow30Shaders=0
2)L'acqua per ora è meglio lasciarla così?
3)anche il grid per la generazione di alberi ed erba a dist per ora è megio tenerla così?
redcloud
27-03-2006, 14:44
Ragazzi, non sono riuscito a leggere tutte le 40 e passa pagine del topic, mi sono fermato alla 26 e non ho trovato nulla a riguardo del mio problema. In pratica, dopo pochi minuti che gioco tutti i personaggi iniziano a parlare con una voce stranissima, sembra di sentire paperino. Capita a qualcun'altro?
A me capita con COD2!!!
redcloud
27-03-2006, 14:48
A me non ha mai crashato... e come me a molti altri, purtroppo alcuni invece hanno questo problema... prova altri driver, e controlla che la scheda video non scaldi troppo, magari... :mbe:
Ho preso i "nuovi" Catalyst 6.3 ma il problema persiste :cry: Saranno pochi i 512MB di ram e i 128 della X700? Ho provato anche a mettere dettaglio minimo a 800x600 ma è lo stesso :cry: :cry: :cry:
Dark Schneider
27-03-2006, 14:53
Ragazzi allora pare che sia sulle 6800(e penso superiore) sia sulle ATi X1000 lo SM 3.0 sia disattivato.
Ecco come attivarlo.
This settings are only for those who have shaders 3.0 videocards!!!!!!!!!!!!!!!. exp Nvidia 6 series or Ati X1000 series. The shaders 3.0 are off by default. I chaned the value bAllow30Shaders= from 0 to 1 and the FPS jumped from the mid 20's to low 40's.
The Shaders 3.0 were desing to be more effecient and faster as to why they are turned off when a shader 3.0 card is intalled I don't know.
[Display]
uVideoDeviceIdentifierPart1=3619102270
uVideoDeviceIdentifierPart2=298795521
uVideoDeviceIdentifierPart3=3088996155
uVideoDeviceIdentifierPart4=902545923
fDecalLifetime=10.0000
bEquippedTorchesCastShadows=0
bReportBadTangentSpace=0
bStaticMenuBackground=1
bForcePow2Textures=0
bForce1XShaders=0
bHighQuality20Lighting=0
bAllow20HairShader=1
bAllowScreenShot=0
iMultiSample=0
bDoTallGrassEffect=1
bForceMultiPass=1
bDoTexturePass=1
bDoSpecularPass=1
bDoDiffusePass=1
bDoAmbientPass=1
bDoCanopyShadowPass=0
bDrawShadows=0
bUseRefractionShader=1
bUse Shaders=1
iNPatchNOrder=0
iNPatchPOrder=0
iNPatches=0
iLocation Y=0
iLocation X=0
bFull Screen=1
iSize W=1024
iSize H=768
iAdapter=0
iScreenShotIndex=0
SScreenShotBaseName=ScreenShot
iAutoViewMinDistance=2000
iAutoViewHiFrameRate=40
iAutoViewLowFrameRate=20
bAutoViewDistance=0
fDefaultFOV=75.0000
fNearDistance=10.0000
fFarDistance=10000.0000
iDebugTextLeftRightOffset=10
iDebugTextTopBottomOffset=10
bShowMenuTextureUse=1
iDebugText=2
bLocalMapShader=1
bDoImageSpaceEffects=1
fShadowLOD2=400.0000
fShadowLOD1=200.0000
fLightLOD2=1500.0000
fLightLOD1=1000.0000
fSpecularLOD2=560.0000
fSpecularLOD1=260.0000
fEnvMapLOD2=800.0000
fEnvMapLOD1=500.0000
fEyeEnvMapLOD2=190.0000
fEyeEnvMapLOD1=130.0000
iPresentInterval=0
fSpecualrStartMax=1000.0000
fSpecularStartMin=0.0000
iActorShadowIntMax=10
iActorShadowIntMin=0
iActorShadowExtMax=10
iActorShadowExtMin=0
fGammaMax=0.6000
fGammaMin=1.4000
iMaxDecalsPerFrame=10
bDynamicWindowReflections=1
fShadowFadeTime=1.0000
fGamma=1.1440
bDecalsOnSkinnedGeometry=1
iShadowFilter=0
bAllowPartialPrecision=1
iShadowMapResolution=1024
bShadowsOnGrass=0
bActorSelfShadowing=0
iActorShadowCountInt=0
iActorShadowCountExt=0
bAllow30Shaders=1
iTexMipMapMinimum=0
iTexMipMapSkip=1
bDoStaticAndArchShadows=0
bDoActorShadows=0
bIgnoreResolutionCheck=0
fNoLODFarDistancePct=1.0000
fNoLODFarDistanceMax=10240.0000
fNoLODFarDistanceMin=1700.0000
dovete mettere quel settaggio ad 1.
Pare che aumenta la fluidità. Un tizio sul forum ufficiale ha notato un aumento di circa 5 fps(il tizio con la x1600xt). Beh non mi pare male. :)
Fantastico! :D
Cerca la riga nel file .ini sotto [AUDIO]
e prova a mettere hardwareaccelleration=0 anzichè 1
Non ricordo bene la voce ma è la prima che trovi sotto [AUDIO]
DevilMalak
27-03-2006, 14:53
prova a fare start->esegui->dxdiag e disabilitare l'accelerazione hardware dell'audio
edit: risposto circa assieme io e r@nda, diciamo che praticamente la sostanza è la stessa :D
spidermind79
27-03-2006, 14:57
Salute raga', ho un problema molto strano con questo "giocone" :D ; in pratica, dopo aver fatto alcune quest "fuori" dalla "main quest", mi sono deciso ad andare a consegnare l'amuleto al monastero (spero mi capiate) ma mi capita un bug allucinante: in parole povere, appena arrivo a 100 mt, mi esce al desktop cosi', senza alcun motivo apparente. Ho provato ad usare l'.ini di default, provato a riavviare il pc, ma nulla, mi dice "out of memory, errore 00007d o simile, sembra che la memoria del pc o della scheda non basti (considerate che ho un 1,5 gb di ram e una x800 pro 256), ma mi sembra assurda come cosa, d'altronde finora, dopo circa una 15-20 di ore di gioco, qualche crash l'ho avuto, ma dopo aver fatto ripartire il gioco andava sempre avanti, ora invece mi pianta in asso. La cosa + assurda, cmq, e' che provo tramite "fast travel" ad andare in qualsiasi altra locazione non ho problemi, se uso lo stesso x andare al monastero nel caricamento mi da' l'errore della memoria. Spero d'esser stato chiaro, un aiuto sarebbe molto gradito.
Ragazzi allora pare che sia sulle 6800(e penso superiore) sia sulle ATi X1000 lo SM 3.0 sia disattivato.
Ecco come attivarlo.
This settings are only for those who have shaders 3.0 videocards!!!!!!!!!!!!!!!. exp Nvidia 6 series or Ati X1000 series. The shaders 3.0 are off by default. I chaned the value bAllow30Shaders= from 0 to 1 and the FPS jumped from the mid 20's to low 40's.
The Shaders 3.0 were desing to be more effecient and faster as to why they are turned off when a shader 3.0 card is intalled I don't know.
[Display]
uVideoDeviceIdentifierPart1=3619102270
uVideoDeviceIdentifierPart2=298795521
uVideoDeviceIdentifierPart3=3088996155
uVideoDeviceIdentifierPart4=902545923
fDecalLifetime=10.0000
bEquippedTorchesCastShadows=0
bReportBadTangentSpace=0
bStaticMenuBackground=1
bForcePow2Textures=0
bForce1XShaders=0
bHighQuality20Lighting=0
bAllow20HairShader=1
bAllowScreenShot=0
iMultiSample=0
bDoTallGrassEffect=1
bForceMultiPass=1
bDoTexturePass=1
bDoSpecularPass=1
bDoDiffusePass=1
bDoAmbientPass=1
bDoCanopyShadowPass=0
bDrawShadows=0
bUseRefractionShader=1
bUse Shaders=1
iNPatchNOrder=0
iNPatchPOrder=0
iNPatches=0
iLocation Y=0
iLocation X=0
bFull Screen=1
iSize W=1024
iSize H=768
iAdapter=0
iScreenShotIndex=0
SScreenShotBaseName=ScreenShot
iAutoViewMinDistance=2000
iAutoViewHiFrameRate=40
iAutoViewLowFrameRate=20
bAutoViewDistance=0
fDefaultFOV=75.0000
fNearDistance=10.0000
fFarDistance=10000.0000
iDebugTextLeftRightOffset=10
iDebugTextTopBottomOffset=10
bShowMenuTextureUse=1
iDebugText=2
bLocalMapShader=1
bDoImageSpaceEffects=1
fShadowLOD2=400.0000
fShadowLOD1=200.0000
fLightLOD2=1500.0000
fLightLOD1=1000.0000
fSpecularLOD2=560.0000
fSpecularLOD1=260.0000
fEnvMapLOD2=800.0000
fEnvMapLOD1=500.0000
fEyeEnvMapLOD2=190.0000
fEyeEnvMapLOD1=130.0000
iPresentInterval=0
fSpecualrStartMax=1000.0000
fSpecularStartMin=0.0000
iActorShadowIntMax=10
iActorShadowIntMin=0
iActorShadowExtMax=10
iActorShadowExtMin=0
fGammaMax=0.6000
fGammaMin=1.4000
iMaxDecalsPerFrame=10
bDynamicWindowReflections=1
fShadowFadeTime=1.0000
fGamma=1.1440
bDecalsOnSkinnedGeometry=1
iShadowFilter=0
bAllowPartialPrecision=1
iShadowMapResolution=1024
bShadowsOnGrass=0
bActorSelfShadowing=0
iActorShadowCountInt=0
iActorShadowCountExt=0
bAllow30Shaders=1
iTexMipMapMinimum=0
iTexMipMapSkip=1
bDoStaticAndArchShadows=0
bDoActorShadows=0
bIgnoreResolutionCheck=0
fNoLODFarDistancePct=1.0000
fNoLODFarDistanceMax=10240.0000
fNoLODFarDistanceMin=1700.0000
dovete mettere quel settaggio ad 1.
Pare che aumenta la fluidità. Un tizio sul forum ufficiale ha notato un aumento di circa 5 fps(il tizio con la x1600xt). Beh non mi pare male. :)
Stiamo parlando sempre dell'Oblivion.ini?
Certo che sta cosa ha dell'inverosimile.... :rolleyes:
Codename47
27-03-2006, 15:02
Ottimo il tweak per gli shader 3.0, è molto strano che siano disabilitati di default. Accidenti perchè non ho in mano il gioco! Mi diverto troppo a twekkare e a modificare le impostazioni. Se quegli imbecilli di play.com non si sbrigano, vado negli UK e me lo prendo da solo! :cry: Spero almeno che arrivi per la prossima settimana! :cry:
massimo78
27-03-2006, 15:17
Domande :
1. E' possibile forzando un impostazione vedere il sm3.0 anche se non lo si supporta via hardware ? (stile quando all'epoca si metteva "render software" per capirci).
2. E' possibile utilizzare SM2.0 anche se il gioco utilizza SM3.0 ?
3. Quali settaggi mi consigliate di mettere per la 9800 pro ? :(
Dark Schneider
27-03-2006, 15:24
No. Se imposti il settaggio 3.0 forzandolo, con una vga sm 2.0, usa sempre i 2.0!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.