View Full Version : Aspettando Oblivion - Official Thread [56k warning]
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
[
9]
10
11
12
13
Mah......quello che dici mi fa abbastanza "specie", parlare di competenza quando si parla alla fine semplicemente di videogiochi :rolleyes: .....Una rivisita che ha comunque più di 20 anni si esperienza,
Esperienza che oggi come oggi si riduce a scrivere due stronzate per ogni pagina con l'intento di fare i comici ma che, alla fin fine, molto poco hanno dal punto di vista del contenuto tecnico.
Non so se hai mai letto una recensione di Gamespy o di IGN e poi l'hai paragonata con quelle di Tgm :asd:
Ok, il confronto è impietoso, quindi lasciamo stare ;)
@Dani: il fumetto fa sbragare! :D
Anche io ho bookmarkato CTRL+ALT+DEL : rilasciano delle strisce che sono la fine del mondo :asd:
...che parlava e scriveva di videogiochi quando ne io, ne credo tu sapessi cosa fossero, non può definirsi "incompetente"
Mi trovo solo a notare tristemente che quando TGM uscì per la prima volta già giocavo da un pezzo... :p
Semmai posso confrontarmi con ZZap!, credo tuttavia di batterlo comunque... il primo numero è dell'86 e a quel tempo avevo già da un pò il mio fiammante commodore 64 :D
Azzo se sò vecchio...!!! :sofico:
TORNANDO IN TOPIC...
Secondo me la versione di Play.com NON avrà i sottotitoli in italiano. Personalmente per non rischiare l'ho prenotato da un sito nostrano... ammetto che sono una 15ina di € in più ma per un gioco di questo calibro li spendo anche volentieri... ;)
...
Secondo me la versione di Play.com NON avrà i sottotitoli in italiano. Personalmente per non rischiare l'ho prenotato da un sito nostrano... ammetto che sono una 15ina di € in più ma per un gioco di questo calibro li spendo anche volentieri... ;)
Già, è quello che penso anche io ... :(
PS: non sei l'unico vecchio, pure io c'ero alla morte di zzap, dalle prime diatribe C64 vs Amiga, la nascita del PC come macchina da gioco... insomma ... la storia dei videogame vive in noi :cool:
Nockmaar
02-03-2006, 09:43
Mah......quello che dici mi fa abbastanza "specie", parlare di competenza quando si parla alla fine semplicemente di videogiochi :rolleyes: .....Una rivisita che ha comunque più di 20 anni si esperienza, molto di più di tutti gli altri siti presenti in rete (visto che non esisteva), e che parlava e scriveva di videogiochi quando ne io, ne credo tu sapessi cosa fossero, non può definirsi "incompetente"; avranno opinioni diverse da altri a volte (che rimangono tuttavia opinioni, per cui relative in quanto tali). Io non è da tanto che la leggo, ma a parte poche volte, mi sembra che sia quasi sempre stata nella norma delle valutazioni. Poi dire che è stata sputtanata da altri forum, vabbè, se sono solo forum, non vedo dove stia la competenenza, visto che si tratta comunque di persone qualsiasi, come me o come te, che danno giudizi da comuni fruitori, e non comunque in ogni caso addetti del settore ed in via ufficiale, credo,
Però se lo dici tu
Grazie.
Esperienza che oggi come oggi si riduce a scrivere due stronzate per ogni pagina con l'intento di fare i comici ma che, alla fin fine, molto poco hanno dal punto di vista del contenuto tecnico.
Non so se hai mai letto una recensione di Gamespy o di IGN e poi l'hai paragonata con quelle di Tgm :asd:
Ok, il confronto è impietoso, quindi lasciamo stare ;)
Paragoniamole al panorama italiano,e poi vediamo...
Oltre a GMC, chi c' e' ?
:rolleyes:
video cosi non ce ne sono, comunque fra meno di un mese si vedrà con mano, al massimo te lo faccio io il video :D
X quanto riguarda la versione da play.com , siamo sicuri che siano presenti i sottotitoli in ita ? Sennò taglio la testa al toro e lo compro qua...
No me lo faccio da solo il video grazie comunque :asd:
Io lo compro da play.com dato che ho visto che ci sono 15 euro di differenza... Al massimo ci applico la patch.
Paragoniamole al panorama italiano,e poi vediamo...
Oltre a GMC, chi c' e' ?
Panorama italiano? E che c'entra?
Forse non ti sei accorto che viviamo nell'epoca del globale. Ritenere propri diretti competitori gli attori di casa nostra è quantomeno sbagliato. Porta a percepire la realtà competitiva in modo errato ... e prenderlo ovviamente in quel posto.
E cmq è sempre sconcertante vedere che c'è gente che PAGA per una rivista [di dubbia qualità, ovviamente] quando può ottenere molto di più, ogni giorno [e non una volta al mese], gratuitamente. :asd:
e che parlava e scriveva di videogiochi quando ne io, ne credo tu sapessi cosa fossero, non può definirsi "incompetente";
Questa me l'ero persa! :D
Veramente io al tuo contrario già giocavo quando Tgm ancora non esisteva, ma al suo posto c'era l'indimenticabile Zzap!
Ho visto Zzap! cadere, Tgm prendere il suo posto, spazzare via i concorrenti come K raggiungendo buoni risultati, e poi ho assistito al suo crollo.
Ora è solo l'ombra di ciò che era un tempo :D
Azz se sono vecchio :asd:
E cmq è sempre sconcertante vedere che c'è gente che PAGA per una rivista [di dubbia qualità, ovviamente] quando può ottenere molto di più, ogni giorno [e non una volta al mese], gratuitamente. :asd:
Prova a portarti il PC nel cesso e poi riparliamone..... :D
JackNapier
02-03-2006, 14:08
per pulirsi la rivista è molto meglio :asd:
OEidolon
02-03-2006, 14:56
Panorama italiano? E che c'entra?
Forse non ti sei accorto che viviamo nell'epoca del globale. Ritenere propri diretti competitori gli attori di casa nostra è quantomeno sbagliato. Porta a percepire la realtà competitiva in modo errato ... e prenderlo ovviamente in quel posto.
E cosa ci sarebbe ad informarmi gratuitamente sui vg ogni giorno???
Se non sbaglio il collegamento ad internet lo si paga...
Per chi poi ha un semplice 56k non è per niente gratuito :rolleyes:
Con questo non dico che tgm sia oro colato,ma non mi dispiace e le recensioni mi soddisfano (in generale).
Scusate lo spam... :)
lol
...'Bethesda Softworks and 2K Games Announce The Elder Scrolls IV: Oblivion to Ship March 20'...
Alla fine e' giunto il tanto atteso annuncio ufficiale : Oblivion e' in gold .
Il gioco e' previsto sugli scaffali per il 20 di marzo .
Non ci resta che attendere questi 18 giorni che ci separano dal day-one :) .
JackNapier
02-03-2006, 17:23
...'Bethesda Softworks and 2K Games Announce The Elder Scrolls IV: Oblivion to Ship March 20'...
Alla fine e' giunto il tanto atteso annuncio ufficiale : Oblivion e' in gold .
Il gioco e' previsto sugli scaffali per il 20 di marzo .
Non ci resta che attendere questi 18 giorni che ci separano dal day-one :) .
madoooooooooooooo nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo... era meglio se usciva dopo il 24... cioé lo prenderò il 20 se arriva qua a Crema per quella data ma il giorno dopo sono in gita :cry: :cry: :cry: :cry: come faroooooooooooo? :cry:
anche qui la notizia del gold
http://www.everyeye.it/pc/notizia.asp?id=25507
http://www.gamestar.it/showPage.php?template=News&id=5618&argomento=The%20Elder%20Scrolls%204:%20Oblivion
http://www.elderscrolls.com/forums/index.php?showtopic=249750
Dalla notizia ufficiale dicono che il 20 uscirà negli states , per l'europa sono previsti qualche giorno di ritardo, per cui rimane imho confermato il 24 in europa :)
Skullcrusher
02-03-2006, 18:41
Evvaiiiiii !!!!!!!!
Non aspettavo altro!!!!!!!
Non vedo l'ora di averlo installato nel mio pc :D
Qui si parla del 20 anche per l' Europa...
http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=42022
Speriamo.
non vedo l'ora di NON poterlo giocare sul mio portatile :D
duffyduck
02-03-2006, 18:52
non vedo l'ora di NON poterlo giocare sul mio portatile :D
non vedo l'ora di NON poterlo giocare sul mio fisso :cry:
mi toccherà fare un pesante upgrade :muro: :muro: :muro:
tommylee1
02-03-2006, 18:57
vorrei chiedervi una cosa ma lo schermo 19 pollici e a risoluzione 1280x768 o 1600x1200 non perchè se no oblivion è ingiocabile anche con 2 x1900xtx pompate gpu 750 mem945 di un mio amico tutto al max AA6 AF16 si può o e un miracolo??? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
vorrei chiedervi una cosa ma lo schermo 19 pollici e a risoluzione 1280x768 o 1600x1200 non perchè se no oblivion è ingiocabile anche con 2 x1900xtx pompate gpu 750 mem945 di un mio amico tutto al max AA6 AF16 si può o e un miracolo??? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
non ho capito molto.. ma vado ad intuito:
solitamente i 19" LCD sono a 1280x1024 (max) mentre i 19" CRT a circa qualsiasi risoluzione possibile :p
non vedo l'ora di NON poterlo giocare sul mio fisso :cry:
mi toccherà fare un pesante upgrade :muro: :muro: :muro:
ho appena preso apposta una 6800le--->6800gt apposta :D
Athlon 64 3000+
02-03-2006, 22:32
finalmente,almeno una buona notizia.
Dopo la doccia fredda che ho avuto con Ghost Recon almeno questo arriverà tra
18 giorni e finalmente ci potrò mettere le mani. :)
comunque stavo guardando su play.com le prossime uscite:
24 marzo: oblivion
24 marzo: il padrino
domani: the sims 2: open for business
:eek: :eek: :eek: :sofico:
Non dimentichiamoci di ubersoldier, un titolo molto promettente; io cmq giocherò per almeno un mese ad oblivion giorno e notte!
Speriamo solo che da dove l'ho ordinato spediscano velocemente...! :stordita:
Pugaciov
02-03-2006, 23:46
Io ho una configurazione simile alla tua:
Barton 3200+
1 GB PC3200
6800LE che purtroppo non si modda 'na sega, va solo a 8x1,6vp
...e spero di giocarci decentemente.
io ho un A64 3000 , 1gb , 6800gt ( che porto ad ultra volendo ).
sperem. ho ordinato la collector.
Ciaozzz
Pugaciov
03-03-2006, 06:30
ho ordinato la collector.
Ciaozzz
43 €. Sono tentato anche io...
duffyduck
03-03-2006, 07:54
Barton 3200+
1 GB PC3200
fatemi sapere come girerà sui vostri sistemi.
io ho un barton 2500+@2200Mhz, 9700pro e solo 512Mb di ram :cry:
ciao
comunque stavo guardando su play.com le prossime uscite:
24 marzo: oblivion
24 marzo: il padrino
domani: the sims 2: open for business
:eek: :eek: :eek: :sofico:
io aggiungerei che qualche settimana dopo c'è PREY :cool:
VirusITA
03-03-2006, 08:15
io ho un A64 3000 , 1gb , 6800gt ( che porto ad ultra volendo ).
sperem. ho ordinato la collector.
Che brutto pc! Il mio è molto meglio! :D Certo che dovremo spremerli al massimo per fare andare oblivion come dio comanda (e parlo di 1024x768). Overclocca tutto l'overcloccabile..
Barton 3200+
1 GB PC3200
Quanta video ram?
Io ho una Asus 6800GT/TD da "soli" 128Mb e mi stanno venendo strani pruriti. :D
Anzi se c'è qualcuno che vive nella capitale al quale possa interessare una scheda simile che mi contatti pure in PM, prometto un trattamento da favore.... ;)
Ciao
Nockmaar
03-03-2006, 10:08
Quanta video ram?
Io ho una Asus 6800GT/TD da "soli" 128Mb e mi stanno venendo strani pruriti. :D
Anzi se c'è qualcuno che vive nella capitale al quale possa interessare una scheda simile che mi contatti pure in PM, prometto un trattamento da favore.... ;)
Ciao
La TD non e' la versione Asus con le DDR al posto delle DDR3?
Comunque, per il momento, mi tengo la 6800LE moddata... :P
City Hunter '91
03-03-2006, 10:14
io ho un amd 64 3000 con clock da 1,8 gb portato a 2.10 ghz 1.2 di ram e una 6600 gt a 256 mb che dite a dettagli medi con qualche effetino carino e 1024 girera'? o chiedo troppo? Cmq se monta l'havoc come motore grafico nn penso che alla fine c siano tutti sti problemi hl2 gira bene ,certo oblivion avra piu' personaggi su schermo ecc ma se il motore e' quello...sbaglio?
io ho un amd 64 3000 con clock da 1,8 gb portato a 2.10 ghz 1.2 di ram e una 6600 gt a 256 mb che dite a dettagli medi con qualche effetino carino e 1024 girera'? o chiedo troppo? Cmq se monta l'havoc come motore grafico nn penso che alla fine c siano tutti sti problemi hl2 gira bene ,certo oblivion avra piu' personaggi su schermo ecc ma se il motore e' quello...sbaglio?
:muro: l'havok è il motore della fisica, il motore grafico è il gamebryo pesantemente modificato (che io sostituirei con appesantito :D ).
Sul forum ufficiale hanno detto che comunque si hanno molte possibilità di scalare i dettagli che appesantiscono il gioco. Ovvio, io continuo a rimarcare di non aspettarvi 50 fps, ma 30 scarsi ;) ... basta che il gioco sia gradevole e non comprometta l'esperienza.
goldorak
03-03-2006, 10:55
fatemi sapere come girerà sui vostri sistemi.
io ho un barton 2500+@2200Mhz, 9700pro e solo 512Mb di ram :cry:
ciao
Sti cazz' spero proprio che vada senza problemi sulla tua configurazione perche io ho un p4 2.8ghz+9800pro+1.5Gb ram e spero che giri abbastanza fluidamente.
Anche rinunciando a aa e af :(
Vai cosi!!! Oblivion e GOLD, e stato confermato per il 20 marzo :D
Ragazzi dove avete ordinato la versione collector's??( anche in PVT) ;)
goldorak
03-03-2006, 11:02
Ragazzi dove avete ordinato la versione collector's??( anche in PVT) ;)
Se vuoi la versione inglese su play a 45€ tutto compreso.
In italia : a 60 € (forse con ss escluse) multiplayer.it, youtoo.it e sicuramente altri.....
duffyduck
03-03-2006, 11:12
Sti cazz' spero proprio che vada senza problemi sulla tua configurazione perche io ho un p4 2.8ghz+9800pro+1.5Gb ram e spero che giri abbastanza fluidamente.
Anche rinunciando a aa e af :(
quello che mi frega sono i soli 512 Mb di ram.
non mi interessa la supergrafica o i filtri, vorrei solo poterci giocare...
In italia : a 60 € (forse con ss escluse) multiplayer.it, youtoo.it e sicuramente altri.....
resta sempre da capire se la versione play.com è multilingua.
sinceramente un gioco del genere mi piacerebbe giocarlo in italiano, sempre che ne valga la pena.
goldorak
03-03-2006, 11:16
resta sempre da capire se la versione play.com è multilingua.
sinceramente un gioco del genere mi piacerebbe giocarlo in italiano, sempre che ne valga la pena.
Beh, io francamente non mi faccio problemi con l'inglese quindi collector's edition su play :)
cromillo
03-03-2006, 11:19
io mi prenderei anche quella ita così ci gioca anche mio padre che di inglese non capisce un razzo...
il dubbio è questo: la versione multilingua avrà problemi di compatibilità con i mod degli appassionati (credo che con quelli ufficiali il problema non ci sia)?
che ne dite? sono tormentato dal dubbio :)
Leatherscraps
03-03-2006, 11:20
Raga scusate non ho capito ma ci sono due versioni la collector's e la normale
entrambe in ITA ma la collector c'ha un manuale più lungo e un dvd con dei contenuti speciali?
è questa la differenza?
goldorak
03-03-2006, 11:25
Raga scusate non ho capito ma ci sono due versioni la collector's e la normale
entrambe in ITA ma la collector c'ha un manuale più lungo e un dvd con dei contenuti speciali?
è questa la differenza?
Nella collectors ce anche una monetina metallica che ha corso legale in tamriel. :D
Leatherscraps
03-03-2006, 11:31
Raga ho notato una cosa.... la stragrande maggioranza di noi ha una 6800!!!
e un A64 che si aggira sui 3000+/3500+ :D
Come vi state preparando per accogliere questo mattone di gioco??
Mi sa che si dovrà overcloccare anche il pulsante per accendere il pc! :sofico:
sarebbe perfetto giocarlo con: QUALITA';AA2x;AF8x;1280x1024;e in game tutto al max!
A fear se si puo usare come termine di paragone andavo benissimo con queste impostazioni..sempre 1280x1024
E a Battlefield 2 special forces gioco con AA2x Altaqualità AF16x,tutto al max.
Cmq ho notato che l'oc della cpu non influisce molto,almento io da 3500 a 3800 non ho notato nessun cambiamento....... vi pare? :mbe:
Ho già pianificato una formattazzione,una pulitura generale dell'interno del case(perchè la polvere fa sempre male all'overclock)..... :O
Per curiosità voi al 3dmark 2005 quanto fate?
non so però se si puo prendere come termine di paragone per questo gioco..
Leatherscraps
03-03-2006, 11:33
Nella collectors ce anche una monetina metallica che ha corso legale in tamriel. :D
cambio con l'euro??così magari se vado in banca ci riprendo qualcosa..
1 tamriel= ...... € :D
Erian Algard
03-03-2006, 11:51
Bene.....ho due settimane per scegliere le 20 canzoni che comporranno la mia personalissima colonna sonora del gioco.....mi metto all'opera :D
Skullcrusher
03-03-2006, 12:02
Non vedo l'ora di installarlo :D
Mi aspettano mesi di vagabondaggio per i boschi, io e la mia fedele spada... :p
Grazie goldorak l'ho gia ordinato in versione collector's in italiano a 56,90
Grazie goldorak l'ho gia ordinato in versione collector's in italiano a 56,90
dove ? Il prezzo mi sembra competitivo per la collect ita
anche io sto attendendo con trepidazione Oblivion ma le mie perplessità riguardano la mia scheda che è una Ati x850 crossfire edition... la quale ha pixel shader 2.0 e non 3.0.... quanto ci perderei dal punto di vista grafico? :confused:
inoltre ho un amd 3200+ e 1gb di Ram
Leatherscraps
03-03-2006, 12:39
Bene.....ho due settimane per scegliere le 20 canzoni che comporranno la mia personalissima colonna sonora del gioco.....mi metto all'opera :D
ummh interessante.... Snobbi già le canzoni del gioco..... dai video infatti sembrano molto simili a morrowind prevedo che faranno venire il latte ai coglioni..
Io consiglierei la colonna sonora del il signore degli anelli piu qualche altro pezzo ricercato..
Leatherscraps
03-03-2006, 12:41
anche io sto attendendo con trepidazione Oblivion ma le mie perplessità riguardano la mia scheda che è una Ati x850 crossfire edition... la quale ha pixel shader 2.0 e non 3.0.... quanto ci perderei dal punto di vista grafico? :confused:
inoltre ho un amd 3200+ e 1gb di Ram
ti perderai gli effetti di ultima generazione.... ombre, luci.. le vedrai un po' meno realistiche... però non credo sia la morte di nessuno
athlon xp 2400
03-03-2006, 13:13
Ma si puo' essere piu' cretinI!!!!ho portato la 7800gt rotta dal mi rivenditore lunedi' e oggi gli mando una mail x sapere se ha spedito .....lui mi dice: (parte lunedi' cosi' come me l'hai portata....) e poi ( p.s. ti chiamo io quando rientra ci vuole il tempo che ci vuole)ma che cazzo spedirla in settimana nO???? :mad: :mad: :mad: mi arrivera' tra un mese :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
madoooooooooooooo nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo... era meglio se usciva dopo il 24... cioé lo prenderò il 20 se arriva qua a Crema per quella data ma il giorno dopo sono in gita :cry: :cry: :cry: :cry: come faroooooooooooo? :cry:
Ti compri un portatile e te lo porti in gita.:D
Ciao, ti ho mandato il nome del negozio in PVT ;)
Ciao, ti ho mandato il nome del negozio in PVT ;)
ricevuto grazie. :)
per tutti:
La Collector Edition, oltre a vantare una confezione più curata, conterrà un DVD bonus con una serie di extra al suo interno, fra cui screenshot, concept art ed un documentario sulla realizzazione del gioco. All'interno della collezione troveremo anche una replica del Septim, la moneta che serve da valuta ufficiale nel gioco ed una guida "tascabile" (112 pagine), sul mondo di Tamriel, che ci fornirà una serie di informazioni, indicazioni e ragguagli storici di sicuro estremamente utili per muoversi nel vastissimo mondo che ci verrà presentato.
a questo punto non so quanto convenga... boh...
per tutti:
La Collector Edition, oltre a vantare una confezione più curata, conterrà un DVD bonus con una serie di extra al suo interno, fra cui screenshot, concept art ed un documentario sulla realizzazione del gioco. All'interno della collezione troveremo anche una replica del Septim, la moneta che serve da valuta ufficiale nel gioco ed una guida "tascabile" (112 pagine), sul mondo di Tamriel, che ci fornirà una serie di informazioni, indicazioni e ragguagli storici di sicuro estremamente utili per muoversi nel vastissimo mondo che ci verrà presentato.
..tazzine magliette e cappellino.. :mc:
goldorak
03-03-2006, 13:56
per tutti:
Beh, il prezzo della collector's inglese e' uguale a quella della versione normale italiana quindi perche' pagare dippiu' da noi per avere meno ?
Beh, il prezzo della collector's inglese e' uguale a quella della versione normale italiana quindi perche' pagare dippiu' da noi per avere meno ?
posso risponderti solo se capisco bene il discorso della lingua (versione italiana-->sonoro in italiano o solo sottotitoli?)
goldorak
03-03-2006, 14:01
posso risponderti solo se capisco bene il discorso della lingua (versione italiana-->sonoro in italiano o solo sottotitoli?)
Certo, per chi vuole godersi assolutamente il gioco in italiano il problema non si pone.
Io tuttavia non ho capito se ci saranno solo i sottotitoli in italiano o anche tutto il parlato sara' stato tradotto ?
Esatto come dici te e' questo l'aspetto cruciale della questione.
Skullcrusher
03-03-2006, 14:06
Solo i sottotitoli sono tradotti, il parlato resta per tutti in inglese ;)
Dan hai un pvt dove ti segnalo un sito che vende la collector's a 46,90 euro ;)
zerothehero
03-03-2006, 14:10
io mi prenderei anche quella ita così ci gioca anche mio padre che di inglese non capisce un razzo...
il dubbio è questo: la versione multilingua avrà problemi di compatibilità con i mod degli appassionati (credo che con quelli ufficiali il problema non ci sia)?
che ne dite? sono tormentato dal dubbio :)
Dipende dal tipo di mod.
Se va a toccare i dialoghi degli npc l'incompatibilità è sicura.
Per mod che modificano texture o elementi grafici la compatibilità è sicura (a meno di modifiche di references)
Io credo che sia preferibile in questo senso la versione in inglese con i sottotitoli in lingua originale.
Io a dirla tutta l'ho ordinato a 60€.... sono qualche € in più ma personalmente sono proprio i gadget che mi invogliano ad acquistare un prodotto originale.
Non scordiamoci poi la mappa di stoffa... ;) nella sala dove tengo il pc ne ho svariate attaccate alla parete...! :D
athlon xp 2400
03-03-2006, 14:14
:cry: :cry: :doh: :muro:
Ciao, a 46,90 in italiano???
Non scordiamoci poi la mappa di stoffa... ;) nella sala dove tengo il pc ne ho svariate attaccate alla parete...! :D
da quanto ho capito non c'è nulla del genere... solo il manuale+dvd+moneta
per tutti:
In effetti quello che interessa e' la guida...a questo punto si potrebbe optare ( pagando di piu' ) per la versione base+la guida strategica ufficiale ( che costa sui 14.90€ )
----
scritta direttamente dal Team di sviluppo del gioco, la Guida Strategica di Oblivion vi permetterà di esplorare ogni più remoto angolo del fantastico mondo di Elder Scrolls IV. 320 pagine tutte a colori, in Italiano, grazie alle quali potrai risolvere le Quest principali e quelle secondarie, magistralmente descritte dagli autori del gioco. Scopri tutto quello che c'è da sapere sull'intelligenza artificiale, le armi, gli oggetti, le armature e moltissimo altro ancora.
-----
che ne pensate?
:cry: :cry: :doh: :muro:
Traduzione? :mbe:
da quanto ho capito non c'è nulla del genere... solo il manuale+dvd+moneta
Niente mappa?!?! Davvero? :eek:
Bhè mi spiace davvero.... :(
Sinceramente sono uno dei più grandi sostenitori delle confezioni "vecchio stampo". Rimpiango sul serio confezioni come quelle della Origin, veri capolavori di grafica e progettazione, e credo che siano proprio queste una marcia in più per combattere la pirateria.
P.S. Bhè sembra che comunque una mappa sarà inclusa in ambedue le confezioni... molto bene... :)
QUI (http://www.bethsoft.com/newsletter/devdiary_1.24.06.html)
http://www.bethsoft.com/newsletter/images/obliv_gamemap_B.jpg
anche se temo non sarà di stoffa...
:)
Ottimo, ma è strano, vendono allo stesso prezzo la normale che la collection ?? bho !
X quanto riguarda la guida strategica non c'entra niente con la guida presente nella collection... nella collection è una sorta di libro sulla storia di tamriel, la guida invece è quella per i "bimbi che non vogliono sbattersi a cercare la soluzione agli enigmi"... :D
Raga ho notato una cosa.... la stragrande maggioranza di noi ha una 6800!!!
e un A64 che si aggira sui 3000+/3500+ :D
sarebbe perfetto giocarlo con: QUALITA';AA2x;AF8x;1280x1024;e in game tutto al max!
Fossi in te non mi farei tante illusioni, da quanto è trapelato dal forum ufficiale del gioco con la configurazione raccomandata (3Ghz, 1Gb, 6800/X800 256Mb) sarà possibile ottenere una fluidità accettabile a 1024*768 con dettagli alti (tranne HDR). Con la tua configurazione forse potrai applicare anche un AA 2X. Per quanto riguarda il filtro anisotropico la situazione è la seguente:
128Mb video ram: textures ridotte, no AF
256Mb video ram: textures normali, no AF oppure textures ridotte, AF4X
512Mb video ram: textures normali, AF4X
L'HDR sarà esclusivo appannaggio delle 7800/X1900 a causa dell'elevata pensantezza dell'effetto.
Con una X1900XT 512Mb il gioco si è dimostrato perfettamente giocabile a 1280*720 con tutto al massimo (non si sa se con filtri attivi o meno) tranne alcuni sporadici rallentamenti fino a 25fps in alcuni punti del gioco.
Ciao
X quanto riguarda la guida strategica non c'entra niente con la guida presente nella collection... nella collection è una sorta di libro sulla storia di tamriel, la guida invece è quella per i "bimbi che non vogliono sbattersi a cercare la soluzione agli enigmi"... :D
Da quello che so nella guida ufficiale c'è anche la parte di background presente nel libro dell'edizione per collezionisti.
Ciao
athlon xp 2400
03-03-2006, 15:38
Traduzione? :mbe:
Niente mappa?!?! Davvero? :eek:
Bhè mi spiace davvero.... :(
Sinceramente sono uno dei più grandi sostenitori delle confezioni "vecchio stampo". Rimpiango sul serio confezioni come quelle della Origin, veri capolavori di grafica e progettazione, e credo che siano proprio queste una marcia in più per combattere la pirateria.
P.S. Bhè sembra che comunque una mappa sarà inclusa in ambedue le confezioni... molto bene... :)
QUI (http://www.bethsoft.com/newsletter/devdiary_1.24.06.html)
http://www.bethsoft.com/newsletter/images/obliv_gamemap_B.jpg
anche se temo non sarà di stoffa...
:)
Le faccine nn erano rivolte a te...e' il mio stato d'animo:::::: Ma si puo' essere piu' cretinI!!!!ho portato la 7800gt rotta dal mi rivenditore lunedi' e oggi gli mando una mail x sapere se ha spedito .....lui mi dice: (parte lunedi' cosi' come me l'hai portata....) e poi ( p.s. ti chiamo io quando rientra ci vuole il tempo che ci vuole)ma che cazzo spedirla in settimana nO???? mi arrivera' tra un mese
jpjcssource
03-03-2006, 16:04
ummh interessante.... Snobbi già le canzoni del gioco..... dai video infatti sembrano molto simili a morrowind prevedo che faranno venire il latte ai coglioni..
Io consiglierei la colonna sonora del il signore degli anelli piu qualche altro pezzo ricercato..
Ottima idea io gli aggiungo anche la colonna sonora di "il destino di un cavaliere" con tanto di "we will rock you" dei Queen :D
Poliphilo
03-03-2006, 16:17
Io ho un 3000XP 64 bit, 1 gb di ram e una geforce 6600128mb GT AGP. Per questioni che non sto qui a spiegare, mi sa che devo dare ad un amico la mia scheda video, in questo caso, cosa mi conviene prendere come alternativa che vada un po' di più e che mi permetta di beneficiare di più effetti?
GRAZIE
Che brutto pc! Il mio è molto meglio! :D Certo che dovremo spremerli al massimo per fare andare oblivion come dio comanda (e parlo di 1024x768). Overclocca tutto l'overcloccabile..
il problema è che col mio lcd devo farlo andare a 1280 sennò fa l'interpolazione e si vede da schifo... :muro:
farò a meno di vari effetti ecc ecc me sa...
la 6800 posso portarla ad ultra senza problemi..ma il procio non lo oc...
vedremo...
Ciaozzz
Io penso che come pezzi Aphex Twin con select ambient works II siano perfette ;)
jpjcssource
03-03-2006, 17:14
il problema è che col mio lcd devo farlo andare a 1280 sennò fa l'interpolazione e si vede da schifo... :muro:
vedremo...
Ciaozzz
Questo è un motivo per il quale tengo il mio crt ancora per un bel pò, preferisco 1024x760 con tutto a palla che 1280x768 togliendo della roba..... :)
VirusITA
03-03-2006, 17:16
vedremo...
Ciaozzz
Allora siamo proprio sulla stessa barca! :cry:
Almeno sul mio a 1024 si vede "quasi" uguale ma con una leggera sfocatura...
Codename47
03-03-2006, 17:57
Fossi in te non mi farei tante illusioni, da quanto è trapelato dal forum ufficiale del gioco con la configurazione raccomandata (3Ghz, 1Gb, 6800/X800 256Mb) sarà possibile ottenere una fluidità accettabile a 1024*768 con dettagli alti (tranne HDR). Con la tua configurazione forse potrai applicare anche un AA 2X. Per quanto riguarda il filtro anisotropico la situazione è la seguente:
L'HDR sarà esclusivo appannaggio delle 7800/X1900 a causa dell'elevata pensantezza dell'effetto.
Con una X1900XT 512Mb il gioco si è dimostrato perfettamente giocabile a 1280*720 con tutto al massimo (non si sa se con filtri attivi o meno) tranne alcuni sporadici rallentamenti fino a 25fps in alcuni punti del gioco.
Ciao
Certo che se scende a 25 fps con una x1900xt, noi "comuni mortali" siamo proprio messi male... :D
Leatherscraps
03-03-2006, 17:57
Ciao
non mi resta che :cry: ....... il fatto è che su lcd 19 a 1280x1024 sono quasi obbligato a giocarci.....
Una domanda ma l'HDR cosa cacchio è???????? non l'ho mai capito....
high definition range? a che srve? :confused: :confused: :confused:
Leatherscraps
03-03-2006, 18:02
Certo che se scende a 25 fps con una x1900xt, noi "comuni mortali" siamo proprio messi male... :D
che poi era a 1280x720 nemmeno a chissa quale risoluzione....
il mio pc che fa a 1280x1024? invece di avere cali esplode dio bono...
:bsod: :incazzed:
cmq è sempre il solito discorso, noi poveri gamers stiamo a rincorrere la migliore grafica ecc... spendiamo migliaia di € e loro se la ridono... tanto è così non c'è nulla da fare
p.s. per 'loro' intedo: zio bill,bethesha,produttori hardware,e chi più ne più ne metta..
VirusITA
03-03-2006, 18:03
non mi resta che :cry: ....... il fatto è che su lcd 19 a 1280x1024 sono quasi obbligato a giocarci.....
Una domanda ma l'HDR cosa cacchio è???????? non l'ho mai capito....
high definition range? a che srve? :confused: :confused: :confused:
E' l'effetto sbrilluccicoso che rende molto più esaltati i colori... Tecnicamente vuole emulare le varie sfumature di luce che l'occhio umano può cogliere. Inutile dire che è l'effetto più pesante mai inventato :D (insieme ad AA e soft shadows). Purtroppo è sempre presente negli screen visti fino ad oggi.
Ah quello "puro" è supportato solo dalle 6x00 e dalle x1x00, ma solo le ati possono applicare AA+HDR.
Leatherscraps
03-03-2006, 18:08
ah quindi uno o applica l'hdr o l'AA? ammeno che abbia la ati...
dopo le softshadow ci mancava pure questo... e cambierà molto senza questo effeto la grafica?se ci sono degli screen
Grazie della delucidazione!
VirusITA
03-03-2006, 18:11
Di certo la grafica cambierà dal molto al moltissimo (è normale). Così come pure le prestazioni. Se hai un occhio allenato con gli ultimi giochi con hdr potresti prevedere già come sarà senza.. In ogni caso non farà schifo, tranquillo! :)
Cmq si, o AA o HDR (x1800 e x1900 a parte, per ora...). A meno che non sia un finto HDR, un insieme di bloom e accorgimenti vari che funzionerà sia con l'AA sia su schede "vecchie".
zerothehero
03-03-2006, 18:26
Sembra il thread delle schede video e dell'hardware, non di un gioco... :eek:
Io penso che prima di dire come girerà, bisogera aspettare l'uscità, poi se veramente andra cosi male( come dicono) sicuramente nel tempo usciranno(si spera :D ) delle patch
Pugaciov
03-03-2006, 19:35
Ragazzi per quanto riguarda la lingua non ci sto capendo un cazzo.
Qui (http://www.bethsoft.com/newsletter/devdiary_1.24.06.html) dicono:
[...] we are doing a number of localized versions for Europe. There will be fully localized versions in Germany and France. That means the whole game – voice and text – are fully translated. We are doing semi-localized versions in Italy and Spain, which means all the text (including dialogue) is translated, but the voices are in English.
Insomma da noi tutti i testi tradotti e voce in Inglese. Perfetto insomma.
Quello che non ho capito è: in un unico DVD (mettiamo quello che vendono un po' dappertutto, in US ed Europa) ci ficcano dentro tutte le localizzazioni o no?
Perchè se non è così siamo fregati e addio Play.com; questo voglio capire.
Scusate se mi sono perso qualche informazione\post fondamentale :(
Grazie
Saluti
Dj Antonino
03-03-2006, 19:36
dal forum ufficiale:
On High-Dynamic Range (HDR) and Anti-Aliasing (AA)
HDR will apparently work with all SM2.0 and later cards; (See the quote here, on a SM 2.0 implementation of HDR) but it also appears that a SM 2.0 card may even be REQUIRED to play the game. (see the bottom of this post) Also, as noted in the Beyond3D Interview the game uses a shadow-mapping method instead of stencil shadows like Doom3 and F.E.A.R.; this performs far better, allows for easy, true soft shadowing, and if you have a SM 2.0 extended or SM 3.0 card, can be handled very, very fast.
And yes, FP16 HDR, as used in Oblivion can be done with a SM 2.0 card. This is what's used in RTHDRIBL, one of the best HDR demos to date. And yes, it can be done with multi-sample anti-aliasing. No worries here.
quindi si dovrebbero poter applicare senza problemi sia AA che HDR..
questo dovrebbe essere la demo con l'HDR che usa oblivion:
http://www.daionet.gr.jp/~masa/rthdribl/
raga scusate la domanda, ma si sà se esce la demo?
clessidra4000
03-03-2006, 22:26
Ragazzi per quanto riguarda la lingua non ci sto capendo un cazzo.
Qui (http://www.bethsoft.com/newsletter/devdiary_1.24.06.html) dicono:
[...] we are doing a number of localized versions for Europe. There will be fully localized versions in Germany and France. That means the whole game – voice and text – are fully translated. We are doing semi-localized versions in Italy and Spain, which means all the text (including dialogue) is translated, but the voices are in English.
Insomma da noi tutti i testi tradotti e voce in Inglese. Perfetto insomma.
Quello che non ho capito è: in un unico DVD (mettiamo quello che vendono un po' dappertutto, in US ed Europa) ci ficcano dentro tutte le localizzazioni o no?
Perchè se non è così siamo fregati e addio Play.com; questo voglio capire.
Scusate se mi sono perso qualche informazione\post fondamentale :(
Grazie
Saluti
quindi come al solito italia e spagna nn sono allo stesso livello di francia e germania :muro: :muro: :muro:
goldorak
03-03-2006, 22:57
quindi come al solito italia e spagna nn sono allo stesso livello di francia e germania :muro: :muro: :muro:
Boh secondo me la colpa e' dei distributori italiani che non vogliono pagare per fare una localizzazione completa.
Paghiamo piu' che in francia e germania e otteniamo meno, bel modo di trattare i videogiocatori italiani. :mad:
Boh secondo me la colpa e' dei distributori italiani che non vogliono pagare per fare una localizzazione completa.
Paghiamo piu' che in francia e germania e otteniamo meno, bel modo di trattare i videogiocatori italiani. :mad:
Secondo me invece è colpa dei papponi che scaricano sempre e comunque tutto a sbafo o comprano pirata.
Così il tasso di pirateria in Italia rimane altissimo e nessuno investe nei videogiochi....
Cmq a me sta benissimo così diaolghi english e sottotitoli Ita.
Spettacolo.
vi terrò aggiornati.. ;)
minchiele
04-03-2006, 07:49
Se devo sentire la voce di un semidio o di una statua preferisco che sia la voce originale, magari profonda e bassa, piuttosto che una traduzione degna delle previsioni del tempo.
Per chi vuole l'italiano i sottotitoli sono più che sufficienti dato che non scompaiono mai in automatico, almeno in Morrowind era così.
duffyduck
04-03-2006, 07:54
Secondo me invece è colpa dei papponi che scaricano sempre e comunque tutto a sbafo o comprano pirata.
Così il tasso di pirateria in Italia rimane altissimo e nessuno investe nei videogiochi....
sinceramente non credo la saga di baldur's gate in italiano da quel che ricordo ha venduto bene in italia, così come planescape: torment che aveva venduto pochino appena uscito causa la sola presenza dell'inglese e che, dopo l'avvento della traduzione amatoriale, ha venduto uno sfracelo di copie a distanza di anni dalla sua uscita.
se il gioco è un giocone atteso da anni, nonostante la pirateria, si vende bene lo stesso.
il non tradurlo allontana tutti quei giocatori che lo vorrebbero giocare ma non sanno l'inglese.
cmq ringrazio dio che oblivion sia stato almeno sottotitolato.
VirusITA
04-03-2006, 08:04
Sono anni che le vendite del mercato dei videogiochi italiano è paragonabile a quello del terzo mondo (forse il sudafrica ci batte...). Tanto di grazia che ci abbiano tradotto quasi tutto il gioco (per morro non fu così)...
Prima rece, di OXM:
http://img230.imageshack.us/my.php?image=oblivion1large7ad.jpg
http://img398.imageshack.us/my.php?image=oblivion2large7im.jpg
http://img136.imageshack.us/my.php?image=oblivion3large9sv.jpg
http://img398.imageshack.us/my.php?image=oblivion4large3yb.jpg
leggete in fretta prima che i link vengano triturati.
sinceramente non credo la saga di baldur's gate in italiano da quel che ricordo ha venduto bene in italia, così come planescape: torment che aveva venduto pochino appena uscito causa la sola presenza dell'inglese e che, dopo l'avvento della traduzione amatoriale, ha venduto uno sfracelo di copie a distanza di anni dalla sua uscita.
[ot]bg e ps sono usciti prima dell'arrivo in massa delle adsl
Prima rece, di OXM:
http://img230.imageshack.us/my.php?image=o...on1large7ad.jpg
http://img398.imageshack.us/my.php?image=o...on2large7im.jpg
http://img136.imageshack.us/my.php?image=o...on3large9sv.jpg
http://img398.imageshack.us/my.php?image=o...on4large3yb.jpg
ehm... hai postato i link sbagliati anche fosse :D
Qui invece una comparazione fatta da IGN tra le due versione del gioco, X360 e Pc.
Ovviamente ne consiglio la lettura.
Si apre dicendo:
I'd still give the performance edge to the PC though; its framerate looked smoother and textures sharper.
Il primato delle performance va al pc: il framerate è più fluido e le texture più definite.
I caricamenti sono per lo più identici.
Per contro, la configurazione pc per ottenere le prestazioni di cui sopra non è certamente quella che tutti hanno in casa :asd:
[edito: sto leggendo la rece ora quindi le info le ho man mano. La configurazione pc era la seguente: 3.2 Ghz, 2Gb ram e Ati X1900. Francamente pensavo peggio :asd: ]
The big disadvantage of the Xbox 360 version is its lack of the TES Construction Set. While PC gamers will be continuing their Oblivion gameplay long after they work through the prepackaged content (assuming that's possible), they can create their own or download new user content. However, Bethesda did mention they were working on downloadable horse armor, indicating additional downloads over Xbox Live might be possible, perhaps mirroring PC patches.
the construction set is a huge bonus for PC players. Maybe not necessarily for creating new quests and levels for themselves, but the chance that other more invested modders out there will come in and create some really interesting new content. Morrowind had a bunch of downloadable extras and I'd be amazed if the Oblivion community isn't as prolific. As you said, the Xbox 360 hard drive allows for patches and additions, but those updates won't hit the amount of additional fan created content available for the PC.
i due redattori [uno redattore di X360.ign e l'altro di pc.ign] ovviamente fanno presente che la presenza del TES è un bonus enorme [huge] per il pc, che la console non ha. Gli sviluppatori, dicono, stanno pensando di convertire alcuni contenuti amatoriali anche per la console, ma ovviamente molte cose rimarranno fuori.
Another issue for me between the versions is the control. I think the Xbox 360 controller may actually prove better and more intuitive.
I controlli su console sembrano migliori e più intuitivi [hai detto poco :asd: ]
Infine, il difetto di cui tutti ormai abbiamo letto e che accomuna entrambe le versioni:
I think it's also worth considering that one negative aspect of Oblivion many people noticed was consistent across both versions. The distant grass and mountains in Oblivion are coated in surprisingly low resolution textures. When in a forest or town you don't notice this so much, but at longer distances it's much more obvious.
gli oggetti in distanza sono scandalosamente in bassa risoluzione, creando un fastidioso e spiacevole contrasto con ciò che è in primo piano.
Per fortuna non fanno menzione dell'effetto pop-up ... vedremo.
L'importante ormai è che esca .... e si diano una mossa, azzo! :D
Poliphilo
04-03-2006, 09:38
Allora, risposta secca. Visto che probabilmente devo dare la mia 6600 GT ad un'amico (non sto qui a spiegarvi il perchè) mi conviene andare su una 6800 o direttamente su una 7800? Oppure su una ATI? Ne vale la pena visto che probabilmente devo farlo?
Bè, ovviamente ti conviene andare sul prodotto più performante, no? :D
La 7800 di punta è più veloce della 6800 che una volta era di punta, quindi naturalmente vai sulla seconda.
Potendo scegliere io mi butterei sulla Ati X1900 che ora è la più veloce.
gianlu75xp
04-03-2006, 09:48
Allora, risposta secca. Visto che probabilmente devo dare la mia 6600 GT ad un'amico (non sto qui a spiegarvi il perchè) mi conviene andare su una 6800 o direttamente su una 7800? Oppure su una ATI? Ne vale la pena visto che probabilmente devo farlo?
dipende da quanto vuoi spendere... ;)
Pugaciov
04-03-2006, 09:55
Io non ero ironico quando ho detto che da noi era perfetto. Concordo con minchiele, meglio le voci in Inglese, perchè altrimenti rischiamo di beccarci dei doppiatori che non sono proprio il massimo, tutto qui.
Poliphilo
04-03-2006, 10:01
Bè, ovviamente ti conviene andare sul prodotto più performante, no? :D
La 7800 di punta è più veloce della 6800 che una volta era di punta, quindi naturalmente vai sulla seconda.
Potendo scegliere io mi butterei sulla Ati X1900 che ora è la più veloce.
Quello che intendevo chiedere è: la 6800 è solo più performante (cioè più veloce) o ha anche gli shader 3.0, l'HDR, ecc.? Per avere tali effetti dovrei andare almeno su una 7800?
attualmente ho un p4 3200 con 1gb di ram e 6600gt
da quello che avete letto mi toccherà cambiare sk video e aggiungere 1gb di ram?
non posso spendere 500 euro ma mi preme :D
Così sembra, Leron: così sembra ;)
Considerando che c'era chi temeva che la config per il massimo dettaglio fosse uno SLI di 7800, direi che c'è andata anche bene, dai :D
Perchè di Oblivion sono stati tradotti solo i sottotitoli?
Semplice, vi informo che sul p2p trovate il gioco Sacred. Sì lo stesso che viene venduto a meno di 10 euro.
Traetene le conclusioni che volete, ma per me ci meritiamo di essere maltrattati ed umiliati con localizzazioni parziali come in questo caso o ancora peggio doppiaggi vergognosi come per Half Life 2 il quale, proprio come previsto dalla Valve, è stato uno dei giochi più piratati di sempre.
Quindi chiniamo il capo e subiamo in silenzio, stiamo pagando il conto di anni di malcostume.
Juza, francamente mi sembra solo un bene avere i sottotitoli tradotti anzichè il parlato.
Poichè siamo abituati a doppiaggi del tutto osceni nei videogiochi ita, non vedo perchè dovremmo desiderarli.
Loro ci mettono [anzi, vi mettono] i sottotitoli in italiano, e godete anche del parlato in lingua originale. Non vedo il problema.
Io preferisco sempre i sottotitoli in inglese perchè ascoltare in inglese e leggere in italiano mi rovina l'esperienza al punto di rendere la cosa ingiocabile, ma chi preferisce l'ita è accontentato.
Juza, francamente mi sembra solo un bene avere i sottotitoli tradotti anzichè il parlato.
Poichè siamo abituati a doppiaggi del tutto osceni nei videogiochi ita, non vedo perchè dovremmo desiderarli.
Loro ci mettono [anzi, vi mettono] i sottotitoli in italiano, e godete anche del parlato in lingua originale. Non vedo il problema.
Io preferisco sempre i sottotitoli in inglese perchè ascoltare in inglese e leggere in italiano mi rovina l'esperienza al punto di rendere la cosa ingiocabile, ma chi vuole preferisce l'ita è accontentato.
Se i doppiaggi sono osceni e le traduzioni fatte male è perchè non si investe nella localizzazione nella nostra lingua. Sarebbe un investimento poco vantaggioso perchè in Italia chi compra giochi originali viene preso per il culo, non so se ti è mai capitato (a me sempre).
Convengo sul fatto che i giochi convenga giocarli in inglese con sottotitoli in italiano, ma di certo non è una bella cosa sapere che veniamo trattati diversamente da altri paesi.
Poliphilo
04-03-2006, 10:39
Prova, mi dici per favore se per avere tutti gli effetti (HDR, ...) devo andare per forza su una 7800 al posto di una 6800? La 6800 ce gli ha oppure è solo più veloce della 6600?
tommylee1
04-03-2006, 10:40
ecco il link http://xbox360.ign.com/articles/693/693513p1.html
Concordo con juza. Se ci fosse un buon mercato , tradurrebbero i videogiochi con doppiatori professionisti (come fanno in inglese, in tedesco e francese), adesso non ditemi che non sono capaci perchè giochi come splinter cell, mafia, hanno delle traduzioni ottime che rendono il gioco il 110% in più che gustarsele in inglese. Detto questo, se l'italia è il terzo mondo delle vendite, e in europa è nei primi posti alla pirateria , non dobbiamo certo stupirci che non vengano tradotti, e quando lo facciano vengono usati traduttori di 3a categorie o fatti in fretta e in furia. Piuttosto che niente mi và benissimo sottotitolato, ma volevate mettere Oblivion tradotto in italiano con le voci dei traduttori di pickard, oppure di boromir ? Ora non ditemi che il signore degli anelli era tradotto da cane :rolleyes: , oppure star trek fà ridere... :rolleyes:
Che ci dobbiamo fare, siamo il paese dei furbi :fagiano:
Infine, il difetto di cui tutti ormai abbiamo letto e che accomuna entrambe le versioni:
gli oggetti in distanza sono scandalosamente in bassa risoluzione, creando un fastidioso e spiacevole contrasto con ciò che è in primo piano.
Per fortuna non fanno menzione dell'effetto pop-up ... vedremo.
L'importante ormai è che esca .... e si diano una mossa, azzo! :D
beh pero' da quanto si vede negli screen ha una distanza visiva impressionante, anche se e' a bassa risoluzione e' sempre meglio che la solita visuale stroncata, cmq bisogna in ogni caso vederlo girare...
pero' in un gdr e' molto importate avere una bella distanza visiva.
ma mi spiegate cos'è questa storia del pop-up?? no riesco a capire..
Prima rece, di OXM:
Ha preso un modesto 9.5 :O
:sofico:
zerothehero
04-03-2006, 11:22
Perchè di Oblivion sono stati tradotti solo i sottotitoli?
Semplice, vi informo che sul p2p trovate il gioco Sacred. Sì lo stesso che viene venduto a meno di 10 euro.
Traetene le conclusioni che volete, ma per me ci meritiamo di essere maltrattati ed umiliati con localizzazioni parziali come in questo caso o ancora peggio doppiaggi vergognosi come per Half Life 2 il quale, proprio come previsto dalla Valve, è stato uno dei giochi più piratati di sempre.
Quindi chiniamo il capo e subiamo in silenzio, stiamo pagando il conto di anni di malcostume.
I sottotitoli in italiano sono più che sufficienti, tra l'altro la massa del testo tradotta immagino sia titanica :fagiano: ..io cmq ho intenzione di giocarlo in lingua originale con i sottotitoli in inglese..secondo me è molto meglio, perchè con la traduzione si perde imho troppo.
Confermo per Sacred...vergognoso.
I sottotitoli in italiano sono più che sufficienti, tra l'altro la massa del testo tradotta immagino sia titanica :fagiano: ..io cmq ho intenzione di giocarlo in lingua originale con i sottotitoli in inglese..secondo me è molto meglio, perchè con la traduzione si perde imho troppo.
Confermo per Sacred...vergognoso.
Oddio... dipende ovviamente da come è fatta la traduzione. Se è svolta a regola d'arte non si perde nulla ma anzi si guadagna soltanto.
Questo perchè per quanto uno conosca bene un'altra lingua difficilmente potrà padroneggiarla pienamente come la propria.
Ovviamente questo riguardo il testo scritto. Sul parlato si potrebbe fare un discorso molto simile ma l'impiego di attori professionisti nel gioco inglese temo farebbe comunque rimpiangere la versione originale... ;)
zerothehero
04-03-2006, 11:31
Prova, mi dici per favore se per avere tutti gli effetti (HDR, ...) devo andare per forza su una 7800 al posto di una 6800? La 6800 ce gli ha oppure è solo più veloce della 6600?
HDR lo puoi fare anche sull'nv40 ma senza antialiasing (mi pare), lo stesso vale per le 7800 (che però ha maggiore forza bruta).
Io credo che per usare l'HDR su un gioco del genere è preferibile avere una 7800 o (meglio ancora) una x1900.
Dark Schneider
04-03-2006, 11:37
Le 6600 e 6800 supportano l'HDR.
Anche se naturalmente è un effetto pesantuccio. Ma cmq nei titoli dove è presente son sempre riuscito ad utilizzarlo.
Per la scheda da prendere di cui parli...beh ma devi dire quale 6800 è: GT o Ultra? Sono queste le più veloci. 6800GT ed Ultra vanno il doppio di una 6600GT.
Dark Schneider
04-03-2006, 11:41
HDR lo puoi fare anche sull'nv40 ma senza antialiasing (mi pare), lo stesso vale per le 7800 (che però ha maggiore forza bruta).
Io credo che per usare l'HDR su un gioco del genere è preferibile avere una 7800 o (meglio ancora) una x1900.
Si ma non è il caso di Oblivion: pare che tutte le schede sm 2.0 possono applicare il loro hdr + aa. Quindi non è l'HDR dei vari Far Cry,SS2,ecc. Probabilmente sarà anche più leggero.
Per come la vedo io Oblivion fa più uso di bloom che di HDR.
zerothehero
04-03-2006, 11:43
Oddio... dipende ovviamente da come è fatta la traduzione. Se è svolta a regola d'arte non si perde nulla ma anzi si guadagna soltanto.
Questo perchè per quanto uno conosca bene un'altra lingua difficilmente potrà padroneggiarla pienamente come la propria.
Ovviamente questo riguardo il testo scritto. Sul parlato si potrebbe fare un discorso molto simile ma l'impiego di attori professionisti nel gioco inglese temo farebbe comunque rimpiangere la versione originale... ;)
Non sono d'accordo, se un opera di ingegno è pensata in una lingua, la trasposizione in un'altra lingua diversa da quella originale comporta quasi necessariamente una perdita di significato o di pregnanza etimologica.
Prendiamo Rome total war..la traduzione dei proverbi o delle massime dalla lingua latina a quella inglese è stato qualcosa di terribile imho...lo stesso imho vale per il parlato italiano..un conto è sentire "now they flee the field like cowards" (in cui vi è un gioco dell'allitterazione) un altro è "fuggono come dei codardi. :doh:
E questo avviene anche nei telefilm in cui i traduttori traducono il "rock on!" con "gagliardo" ad es... :stordita:
E infatti da quest'anno quando è possibile cerco di fruire delle opere in lingua originale...è tutta un'altra cosa. :D
Poi ovviamente è giusto dare facoltà di fruire della traduzione dei sottotitoli di un gioco nella propria lingua madre.
zerothehero
04-03-2006, 11:45
Si ma non è il caso di Oblivion: pare che tutte le schede sm 2.0 possono applicare il loro hdr + aa. Quindi non è l'HDR dei vari Far Cry,SS2,ecc. Probabilmente sarà anche più leggero.
Per come la vedo io Oblivion fa più uso di bloom che di HDR.
Ah ok.. :fagiano:
zerothehero
04-03-2006, 11:52
posto un pò di nuovi screenshoot trovati in rete...
http://img214.imageshack.us/img214/9559/theelderscrollsivoblivion20060.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=theelderscrollsivoblivion20060.jpg)
http://img214.imageshack.us/img214/7305/theelderscrollsivoblivion20061.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=theelderscrollsivoblivion20061.jpg)
http://img214.imageshack.us/img214/57/theelderscrollsivoblivion20062.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=theelderscrollsivoblivion20062.jpg)
http://img214.imageshack.us/img214/1480/theelderscrollsivoblivion20063.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=theelderscrollsivoblivion20063.jpg)
Prenotato. Da EB Games mi dicono che arriva il 30 :rolleyes:
VirusITA
04-03-2006, 12:01
Ma non vi sembra che l'acqua faccia piuttosto schifo? Cioè confronto a tutto il resto (le texture del terreno sono stupende)..
Prenotato. Da EB Games mi dicono che arriva il 30 :rolleyes:
argh, volevo andarlo prenotare oggi pomeriggio.. :(
Arrivera' prima da ebgame con ritiro a mano o da multiplayer spedito? :O
Ma non vi sembra che l'acqua faccia piuttosto schifo? Cioè confronto a tutto il resto (le texture del terreno sono stupende)..
l'acqua va vista in movimento per capire bene, cmq dall'ultimo screen sembra fatta malino sopratutto come riflessioni...
Non sono d'accordo, se un opera di ingegno è pensata in una lingua, la trasposizione in un'altra lingua diversa da quella originale comporta quasi necessariamente una perdita di significato o di pregnanza etimologica.
Prendiamo Rome total war..la traduzione dei proverbi o delle massime dalla lingua latina a quella inglese è stato qualcosa di terribile imho...lo stesso imho vale per il parlato italiano..un conto è sentire "now they flee the field like cowards" (in cui vi è un gioco dell'allitterazione) un altro è "fuggono come dei codardi. :doh:
E questo avviene anche nei telefilm in cui i traduttori traducono il "rock on!" con "gagliardo" ad es... :stordita:
E infatti da quest'anno quando è possibile cerco di fruire delle opere in lingua originale...è tutta un'altra cosa. :D
Poi ovviamente è giusto dare facoltà di fruire della traduzione dei sottotitoli di un gioco nella propria lingua madre.
Che c'entra, ogni lingua ha il suo slang, il modo di dire magari in americano ha un significato letterale in italiano che non significa niente, ed allora bisogna tradurlo con un paragone slang simile a quello usato in italiano. Stesso dicasi del contrario. Ditemi come fate ad apprezzare tutte le sfumature e i modi di dire di una lingua se non ci vivete dove si utilizza ? Secondo me molti subiscono il fascino dello straniero, che suona "bello" ... mentre i pochi fortunati che magari hanno avuto la possibilità anche di vivere periodi in america o simili possono apprezzare di più la versione originale di chi, come me , non ha mai avuto questa possibilità. ;)
clessidra4000
04-03-2006, 14:13
forse nn è il caso di obliion, ke penso abbia poki filmati, ma quando in un gioco bisogna vedere un filmato e leggerne i sottotitoli diventa un po' scocciante, soprattutto qndo i filmati sono fondamentali per la storia
scusate se faccio una riflessione OT rispetto al gioco, ma vado in parte dietro al discorso che state facendo del parlato.
il discorso della pirateria è vero, purtroppo in italia e nel resto d'europa si scarica qualsiasi cosa, anche giochi che costano veramente poco. ala fine come in tutti i campi è un discorso di tempo: vuoi il gioco appena uscito? paghi 50 euro. puoi aspettare un paio di mesi? lo trovi alla metà. puoi aspettare ancora? ti prendi half life 2 originale a 19 euro e mafia originale a 5 euro.
per quanto riguarda la traduzione/parlato, in italia abbiamo doppiatori con le contropelotas e non a caso i giochi più belli/riusciti sono proprio quelli con le voci italiane (splinter cell--->luca ward, mafia--->tutti parlano italiano e bene, etc etc).
quindi la volontà o meno di doppiare un gioco va dietro secondo me:
1) alla complessità e vastità del gioco/possibili situazioni (che da quanto ho capito sono innumerevoli in oblivion)
2) agli interessi economici della software house
quindi alla fine tutto si fa, non credo che la ubisoft abbia meno soldi della bethesda o di altri...
scusate se faccio una riflessione OT rispetto al gioco, ma vado in parte dietro al discorso che state facendo del parlato.
il discorso della pirateria è vero, purtroppo in italia e nel resto d'europa si scarica qualsiasi cosa, anche giochi che costano veramente poco. ala fine come in tutti i campi è un discorso di tempo: vuoi il gioco appena uscito? paghi 50 euro. puoi aspettare un paio di mesi? lo trovi alla metà. puoi aspettare ancora? ti prendi half life 2 originale a 19 euro e mafia originale a 5 euro.
per quanto riguarda la traduzione/parlato, in italia abbiamo doppiatori con le contropelotas e non a caso i giochi più belli/riusciti sono proprio quelli con le voci italiane (splinter cell--->luca ward, mafia--->tutti parlano italiano e bene, etc etc).
quindi la volontà o meno di doppiare un gioco va dietro secondo me:
1) alla complessità e vastità del gioco/possibili situazioni (che da quanto ho capito sono innumerevoli in oblivion)
2) agli interessi economici della software house
quindi alla fine tutto si fa, non credo che la ubisoft abbia meno soldi della bethesda o di altri...
ultima riflessione: finchè in italia i giochi costeranno il doppio rispetto ad altri posti (vedi play.com) credo sia "prevedibile" che qualcuno li scarichi...
Vabbhuò io me lo compro ed insieme mi compro il giga aggiuntivo di memoria sul Pc in sign ( overclocckato of course :D )....e vediamo come gira.
Non pretendo il max, solo giocarci decentemente.
Se poi è proprio il caso prenderò la Vga nuova, tanto era in programma per quest'anno.
Yum che bello tra poco esce..quasi non mi sembra vero, un nuovo Morro :eek:
zerothehero
04-03-2006, 14:42
Che c'entra, ogni lingua ha il suo slang, il modo di dire magari in americano ha un significato letterale in italiano che non significa niente, ed allora bisogna tradurlo con un paragone slang simile a quello usato in italiano. Stesso dicasi del contrario. Ditemi come fate ad apprezzare tutte le sfumature e i modi di dire di una lingua se non ci vivete dove si utilizza ? Secondo me molti subiscono il fascino dello straniero, che suona "bello" ... mentre i pochi fortunati che magari hanno avuto la possibilità anche di vivere periodi in america o simili possono apprezzare di più la versione originale di chi, come me , non ha mai avuto questa possibilità. ;)
Appunto..nel processo di traduzione si perdono le sfumatore di concetto specifiche della lingua originale. Perdi anche tutti i giochi di allitterazione e le figure retoriche della lingua originale.
Il Rock on-> gagliardo di un telefilm (o.c.)è ridicolo...e parliamo di una traduzione italiana non amatoriale, ma fatta da persone esperte.
Quindi imho per quanto possibile preferisco gli originali alle opere tradotte.
Non c'entra niente il fascino dello straniero..le opere italiane tradotte in inglese hanno lo stesso problema...idem per i proverbi tradotti dal latino all'inglese (ancora più imbarazzanti). :p
Cmq siamo ot..quindi chiudo qui. :fagiano:
Prima rece, di OXM:
http://img230.imageshack.us/my.php?image=oblivion1large7ad.jpg
http://img398.imageshack.us/my.php?image=oblivion2large7im.jpg
http://img136.imageshack.us/my.php?image=oblivion3large9sv.jpg
Ciao scus ami diresti dove si trova il sito con l'articolo della review di oblivion di oxm, no xkè quegli scrrenshoot fanno spavento!!!
La gRafica è spettacolare!
Grazie
clessidra4000
04-03-2006, 15:45
Appunto..nel processo di traduzione si perdono le sfumatore di concetto specifiche della lingua originale. Perdi anche tutti i giochi di allitterazione e le figure retoriche della lingua originale.
Il Rock on-> gagliardo di un telefilm (o.c.)è ridicolo...e parliamo di una traduzione italiana non amatoriale, ma fatta da persone esperte.
Quindi imho per quanto possibile preferisco gli originali alle opere tradotte.
Non c'entra niente il fascino dello straniero..le opere italiane tradotte in inglese hanno lo stesso problema...idem per i proverbi tradotti dal latino all'inglese (ancora più imbarazzanti). :p
Cmq siamo ot..quindi chiudo qui. :fagiano:
io penso ke qui nn si kiede una traduzione del parlato, ma un doppiaggio del gioco, ke è ben diverso di una traduzione.Penso ke giochi come oblivion vadano trattati come le opere cinematografiche
io penso ke qui nn si kiede una traduzione del parlato, ma un doppiaggio del gioco, ke è ben diverso di una traduzione.Penso ke giochi come oblivion vadano trattati come le opere cinematografiche
quoto!!!!
zerothehero
04-03-2006, 15:53
Allora comprate in massa originale (almeno questo gioco, che merita) :D ..se i distributori avessero un volume di vendite in Italia uguale o maggiore rispetto a quello dei due mercati più grandi a livello europeo (Germania e Francia) non esiterebbe neppure un secondo a localizzare completamente il gioco, sia nella lingua che nei sottotitoli.
Ma probabilmente questo non avverrà..ci sarà la solita falcidia da parte della pirateria.. :fagiano: ..quantomeno la Bethesda avrà le console per rifarsi delle vendite. :stordita:
gianlu75xp
04-03-2006, 15:54
Peccato, si vede che hanno deciso diversamente :(
In effetti anche i doppiaggi vanno a contribuire all'impatto del gioco... se penso a Splinter Cell e Mafia mi vengono in mente anche colonna sonora (peraltro ottima in Morrowind) e doppiaggio, da manuale nei sopracitati giochi.... sarà una buona occasione per esercitare l'accento in inglese :)
Erian Algard
04-03-2006, 16:07
MAh....non vedo nel doppiaggio o meno ne un punto a favore ne un punto a sfavore....a me le cose che interessano davvero sono altre.....tant'evvero che ho detto pagine prima che non usufruirò nemmeno della colonna sonora del gioco....
Propongo un ulteriore argomento di discussione:
Secondo voi Oblivion venderà di più su pc o su console?
Propongo un ulteriore argomento di discussione:
Secondo voi Oblivion venderà di più su pc o su console?
Io credo che venderà di più su PC, anche perchè essendo la XB360 una console abbastanza recente non è ancora molto diffusa.
JackNapier
04-03-2006, 16:48
io, se avessi anche una xbox360 lo prenderei a occhi chiusi per la consolle...poi nn so... penso che la più diffusa sarà la versione pc anche per motivi quali la pirateria
tommylee1
04-03-2006, 16:48
non penso proprio che oblivion venderà di + che su x360, ti ricordo che un signor computer costa, e poi su pc ai molti problemi, invece su x solo alcuni perchè c'è il joistick ma che poi si collegare anche sul pc quindi difatti sono uguali, se non altro che un pc è + potente , ma che costo , invece x solo 400€ pad in mano e gioco, e poi quando lo installi , magari arriva un virus che te lo mette nel :ciapet: e formatti hd, questo non è bello, oltre al fatto che dovresti avere un pc a posto e non con mille giochi installati e 200 processi, tutto questo su x non ce deve solo far un processo: quello di oblivion è basta
tommylee1
04-03-2006, 16:49
EHHH SCUSATE
tommylee1
04-03-2006, 16:50
Io credo che venderà di più su PC, anche perchè essendo la XB360 una console abbastanza recente non è ancora molto diffusa.
ummm si per ma per la
PIRATERIA
Erian Algard
04-03-2006, 16:55
Però con l'x-box per godertelo devi avere una tv da 2000 e passa euro se ti va bene.....quindi alla fine ci esce un signor pc....sennò non te lo giochi al massimo manco sulla console.
ma non ditemi che la traduzione doppiata bene non fà ne caldo ne freddo, non esiste dai... volete mettere un gioco dove invece di leggere viene tradotto con la stessa efficacia e qualità di un film , questo non è un punto a favore, non vi immedesima di più ?
E comunque gli slang non puoi riportarli uguali, devi trovare un significato che in italiano si avvicini allo slang straniero.
Non sarà certo con le vendite di Oblivion che si possa riscattare il mercato italiano, ricordatevi che besthda era incerta fino alla fine se tradurre in italiano, forse è stata la spinta di microsoft x vendere di più su xbotolo... (il traduttore in italiano lo cercavano a dicembre sul sito ufficiale)
andreamarra
04-03-2006, 17:27
sicuramente venderà di più il pc a causa della giovinezza della Xbox360.
Ma Oblivion sicuramente potrà dare una bella botta di vita alla neonata consolle microsoft. Sarebbe la prima vera killer application per questo gioiellino.
sicuramente venderà di più il pc a causa della giovinezza della Xbox360.
Ma Oblivion sicuramente potrà dare una bella botta di vita alla neonata consolle microsoft. Sarebbe la prima vera killer application per questo gioiellino.
Quoto ;)
Erian Algard
04-03-2006, 17:52
ma non ditemi che la traduzione doppiata bene non fà ne caldo ne freddo, non esiste dai... volete mettere un gioco dove invece di leggere viene tradotto con la stessa efficacia e qualità di un film , questo non è un punto a favore, non vi immedesima di più ?
E comunque gli slang non puoi riportarli uguali, devi trovare un significato che in italiano si avvicini allo slang straniero.
Non sarà certo con le vendite di Oblivion che si possa riscattare il mercato italiano, ricordatevi che besthda era incerta fino alla fine se tradurre in italiano, forse è stata la spinta di microsoft x vendere di più su xbotolo... (il traduttore in italiano lo cercavano a dicembre sul sito ufficiale)
Sinceramente no. In un videogioco l'immedesimazione io la trovo altrove, dalla colonna sonora alla grafica passando per il fattore più importante ovvero il gameplay. Il doppiaggio sinceramente non mi è mai interessato più di tanto. L'unico titolo che in quest'ottica mi ha colpito è stato Fable.
Ho ordinato la collection da ebgame ( a loro risulta per il 24marzo ) speriamo che non tardi ( o si dice tarda??...correggetemi please.. :O )
con il parlato in italiano IMHO il gioco sarebbe ancora piu bello
duffyduck
04-03-2006, 18:11
sono d'accordo, meglio un ottimo parlato in inglese con i sottotitoli piuttosto che un doppiaggio in italiano con degli attori scarsissimi che si esibiscono in interpretazioni ridicole.
mi chiedo come si possa pensare di distribuire un gioco come oblivion senza una traduzione nella nostra lingua, questo secondo me significa tenere lontano dal prodotto un non indifferente numero di potenziali acquirenti.
cosa costerà una traduzione dei testi?
non credo una cifra tale da mandare in rosso il bilancio della bethesda
andreamarra
04-03-2006, 18:20
Per eventuali traduzioni o doppiaggi non si fa carico la Betsheda, ma il distributore italiano.
Dipende da chi ha la licenza italiana di distribuzione.
In ogni caso l'italiano è una lingua che non si caga nessuno nel mondo, ricordiamocelo. Lo spagnolo e l'inglese sono quelle più parlate, poi francese e tedesco.
Non si ha convenienza fare il doppiaggio di un videogioco in italiano, nè la traduzione. E' controproducente ai fini delle vendite. Costa troppo, neanche si sprecano. IL mercato italiano è troppo fiacco per avere dei vantaggi nel fare doppiaggio e traduzione. Anche perchè non si fa soltanto traduzione, ma occorre uno studio profondo di tutto il parlato per dare significato a certe locuzione o giochi di parole che in italiano non avrebbero senso. DAl punto di vista semantico è una operazione molto complessa... e dispendiosa. Non pensiate che i giochi così come i film o i libri hanno semplici traduzioni.
Sono vere e proprie riscritture dei testi a volte, il più delle volte. Quindi, soldi e tempo. E non poco.
Ricordo dei giochi che solo in inglese si possono rendere, tipo Simon Sorceres, dove c'era un sottile gioco di parole vicino a un ponte presidiato da un Troll: "Pay Troll". RIfacendosi al famosissimo "Pay Toll". In italiano come lo rendi?
Spero nei sottotitoli però.
City Hunter '91
04-03-2006, 18:52
ricordiamoci di una cosa,nn so se tutti lo sanno ma il doppiaggio italiano per quanto riguarda sopratutto i film ma anche i telefilm,e' il migliore al mondo,molti film in francia o in germania al cinema escono in lingua originale con i sottotitoli , e' anche questo il motivo per cui nn abbiamo giochi doppiati bene o nn ne abbiamo per niente di doppiati.Un doppiaggio fatto bene costerebbe troppo,per quel che mi ricordo il gioco ita doppiato meglio e' vampire redemption.
clessidra4000
04-03-2006, 19:06
ma allora se costerebbe troppo, xkè altri distributori li doppiano i giochi (ubisoft, atari e tantissimi altri)
andreamarra
04-03-2006, 19:16
ma allora se costerebbe troppo, xkè altri distributori li doppiano i giochi (ubisoft, atari e tantissimi altri)
Perchè i distributori hanno stragegie differenti, e per alcuni titoli si può avere convenienza farlo in italiano e in altri sarebbe (per calcoli loro) controproducente.
Pensa al mercato dei videogiochi attuale: confezioni poco costose e manuali esigui se non assenti. Si cerca di limitare i costi sempre e comunque.
Poi però poi qualcuno può anche optare (come la Betsheda) per packing golosissimi (sono i migliori degli ultimi anni, per qualità del materiale e per tutto il resto a mio modesto parere), o per fare il doppiaggio.
Poi i prezzi dei vari localizzatori non sono sempre gli stessi. Ci sono localizzatori che vogliono relativamente poco e altri che vogliono di più. Dipende anche dalla quantità di voci nel gioco, nella complessità della trama e ovviamente dal tipo di recitazione che si necessità.
Poi tra distributori e localizzatori ci siano dei contratti firmati e non firmati, appalti o altro.
Non c'è una regola fissa, ma fidati che se non fanno la localizzazione (che non è traduzione, il termine traduzione è errata a priori per quello che ho detto pochi post fa) in italiano è perchè non si ha convenienza da parte del distributore.
athlon xp 2400
04-03-2006, 19:26
CIoe' fatevi capire,ma nn si parlava di un uscita di oblivion con i sottotitoli in italianO??????? :eek: cioe' vorreste dire che sara' tutto in inglese come morrowind???se e' cosi x me rimarra' sugli scaffali,e mi prendero' il gioco warez tanto per provarlo,....morrowind almeno per me era impossibile da giocare seguendo la storia.....me lo gustai solo con la traduzione dell' itp
Erian Algard
04-03-2006, 19:29
CIoe' fatevi capire,ma nn si parlava di un uscita di oblivion con i sottotitoli in italianO??????? :eek: cioe' vorreste dire che sara' tutto in inglese come morrowind???se e' cosi x me rimarra' sugli scaffali,e mi prendero' il gioco warez tanto per provarlo,....morrowind almeno per me era impossibile da giocare seguendo la storia.....me lo gustai solo con la traduzione dell' itp
No,no tranquillo....noi abbiamo i sottotitoli.....mentre il parlato è in inglese....stiamo parlando appunto del doppiaggio....
andreamarra
04-03-2006, 19:29
I sottotitoli ci saranno, ne sono sicuro al 99% (l'un per cento di riserbo lo tengo sempre :D).
Il parlato credo sia altamente improbabile, altamente. Spero che si sia questa possibilità alla fine, e che sia di buona qualità.
athlon xp 2400
04-03-2006, 19:32
Menomale...allora mi prendero' la collection edition...lo prendero' subito anche se mi deve tornare la 7800gt dalla garanzia!lo provero' con la 5900 lOL
andreamarra
04-03-2006, 19:32
Menomale...allora mi prendero' la collection edition...lo prendero' subito anche se mi deve tornare la 7800gt dalla garanzia!lo provero' con la 5900 lOL
il gioco esce fra due settimane o poco più, fai in tempo a recuperare il bolide dalla garanzia ;)!
Alla fine ognuno ha le sue preferenze: io mi limito a constatare che Baldur's Gate in lingua originale lo trovai MOLTO più godibile della versione in italiano.
Non c'era proprio confronto.
Go for the eyes, Boo, go for the eyes!!! :D :D :D
Poi è ovvio che la barriera linguistica rappresenta un problema ancora per molti [alla faccia delle tre I di Silvio ... l'ultima doveva essere "idiozia" :asd: ].
Ritengo però che, una volta in grado di abbatterla [e si tratta solo di voglia, visto che molti come me hanno imparato l'inglese sui manuali di gioco di ruolo negli anni 80 e sui videogiochi, poi su musica e film] si può godere di un prodotto [libro, film o videogioco] così come l'ARTISTA lo ha concepito.
Un prodotto rimaneggiato perderà sempre qualcosa. Sempre.
Con le dovute eccezioni: la traduzione italiana del libro de Il Signore degli Anelli è sempre stata considerata un punto di riferimento in tutto il mondo. Unico caso forse in cui una traduzione ha aggiunto sfumature rispetto all'originale ;)
athlon xp 2400
04-03-2006, 20:38
il gioco esce fra due settimane o poco più, fai in tempo a recuperare il bolide dalla garanzia ;)!
nn credo proprio con la fortuna che ho...l'ultima volta x riprendere la 5900 ci volle un mese :mbe: :( :cry:
ultima riflessione: finchè in italia i giochi costeranno il doppio rispetto ad altri posti (vedi play.com) credo sia "prevedibile" che qualcuno li scarichi...
play sta in un paradiso fiscale, non puoi usarlo come parametro di confronto
cromillo
05-03-2006, 09:29
La questione circa la traduzione in italiano lascia il tempo che trova a mio parere, ed è legata alle preferenze e competenze personali. Il problema è semmai un altro e mi stupisce che non vi sfiori...la compatibilità!
Io ho il serio dubbio che la versione con sottotitoli in italiano presenti incompatibilità con i plugin e i mod degli appassionati. Si tratterebbe in questo caso di un elemento fortemente squalificante per la versione localizzata.
Nella mia esperienza personale Morrowind è stato un gioco che ho apprezzato e giocato per 3 anni soprattutto grazie all'apporto dei modders. E qui sta anche la differenza tra versione PC e 360; differenza che rispecchia la differenza principale tra pc e console (l'uno ha una vocazione ad una fruizione democratica, sebbene si tenti sempre di stroncarla, l'altra ha una funzione puramente commerciale).
Skullcrusher
05-03-2006, 09:36
Una precisazione: da più parti ( Bethesda in primis ) si riporta come data di uscita in Europa il 20 Marzo...in altre parti riportano 24 Marzo..quand'è che posso farmi certamente ritirare la patente per eccesso di velocità mentre sto andando a comprare Oblivion? :D
Non vorrei presentarmi in negozio il 20 e sentirmi dire " Boh, a noi risulta il 24 " :muro:
Non vorrei presentarmi in negozio il 20 e sentirmi dire " Boh, a noi risulta il 24 " :muro:
Fare prima una telefonata no è? :D
tommylee1
05-03-2006, 10:05
ecco il link http://www.elderscrolls.com/news/press_030206.htm, ce scritto che esce durante la settimana a partire dal 20 sia in America e Europa
ieri facendo un giro alla mediaworld vedo il cartello: "prenota qui oblivion, in regalo una borsa con il logo del gioco!"
incuriosito mi avvicino al commesso:
"ciao, ho visto il cartello. mi puoi dire quanto costa e quando esce?"
"ciao, dovrebbe uscire il 24 ma non ne sono sicuro. il prezzo non posso dirtelo, ancora non si sa"
"uhm, strano. in tutti i negozi online/normali sta dai 45 ai 50 euro, possibile che non sappiate il prezzo?"
"guarda, ancora non ce l'hanno comunicato. comunque secondo me uscira sui 60 o 65 euro, a mia intuizione"
"ma scusa, dappertutto c'è scritto il prezzo e non è quello che dici te, sei sicuro?"
"no, non sono sicuro ma la mia intuizione mi porta a dire quel prezzo. quindi chi lo vende a 43 o 45 euro sta vendendo sottocosto"
"ma sei sicuro di questo?"
"no, è solo una mia intuizione"
"ma quindi scusa, se io lo prenoto qua da voi a scatola chiusa e poi esce a 65 euro, devo comprarlo qui lo stesso?"
"si, se vuoi la borsa"
"ok, ciao e grazie"
:eek: :doh: ma dico io, come si fa?
JackNapier
05-03-2006, 10:37
ieri facendo un giro alla mediaworld vedo il cartello: "prenota qui oblivion, in regalo una borsa con il logo del gioco!"
"ciao, dovrebbe uscire il 24 ma non ne sono sicuro. il prezzo non posso dirtelo, ancora non si sa"
"uhm, strano. in tutti i negozi online/normali sta dai 45 ai 50 euro, possibile che non sappiate il prezzo?"
"guarda, ancora non ce l'hanno comunicato. comunque secondo me uscira sui 60 o 65 euro, a mia intuizione"
"ma scusa, dappertutto c'è scritto il prezzo e non è quello che dici te, sei sicuro?"
"no, non sono sicuro ma la mia intuizione mi porta a dire quel prezzo. quindi chi lo vende a 43 o 45 euro sta vendendo sottocosto"
"ma quindi scusa, se io lo prenoto qua da voi a scatola chiusa e poi esce a 65 euro, devo comprarlo qui lo stesso?"
"si, se vuoi la borsa"
"ok, ciao e grazie"
azz e io proprio al media volevo prenderlo...la borsa? e che me ne frega a me della borsa? :confused: ... boh andrò da ebgames che è anche vicino casa e quasi quasi prenoto la versione base...
Erian Algard
05-03-2006, 10:41
"si, se vuoi la borsa"
"ok, ciao e grazie"
:D ....."è solo una mia intuizione".... :doh:
Personalmente per me il problema della localizzazione nn esiste, dato che il 99% dei giochi sono meglio se giocati in lingua originale (pochissimi distributori vogliono sobbarcarsi i costi di un doppiaggio professionale e ricorrono quindi ad attori da strapazz. Dico, ma il doppiaggio della demo di Commandos Strike Force l'avete sentito? Da brividi.. :rolleyes: ).
Io direi che invece dell'approccio "ma io se non è tradotto lo lascio sullo scaffale" sarebbe ora che noi italioti ci sprecassimo un minimo ad imparare l'inglese, visto che è una cosa che viene sempre utile (e per fare ben altro che giocare ai videogiochi).
Senza contare che imparare l'inglese videogiocando è anche uno dei sistemi più piacevoli per farlo (nn dico di averlo imparato da zero così, ma di sicuro ha arricchito notevolmente il mio vocabolario).
Personalmente per me il problema della localizzazione nn esiste, dato che il 99% dei giochi sono meglio se giocati in lingua originale (pochissimi distributori vogliono sobbarcarsi i costi di un doppiaggio professionale e ricorrono quindi ad attori da strapazz. Dico, ma il doppiaggio della demo di Commandos Strike Force l'avete sentito? Da brividi.. :rolleyes: ).
Io direi che invece dell'approccio "ma io se non è tradotto lo lascio sullo scaffale" sarebbe ora che noi italioti ci sprecassimo un minimo ad imparare l'inglese, visto che è una cosa che viene sempre utile (e per fare ben altro che giocare ai videogiochi).
Senza contare che imparare l'inglese videogiocando è anche uno dei sistemi più piacevoli per farlo (nn dico di averlo imparato da zero così, ma di sicuro ha arricchito notevolmente il mio vocabolario).
vero, siamo troppo viziati in italia, addirittura in molti altri paesi lasciano in lingua originale anche tutti i film... ormai sapere l'inglese e' fondamentale per tutti.
Skullcrusher
05-03-2006, 11:16
Fare prima una telefonata no è? :D
Già fatto..ma navigano nell'ignoto... :muro:
Vabbè..vorrà dire che farò un giro al 20 e se poi non lo trovo mi ripresento al 24... :)
...
In ogni caso l'italiano è una lingua che non si caga nessuno nel mondo, ricordiamocelo. Lo spagnolo e l'inglese sono quelle più parlate, poi francese e tedesco.
Il gioco in francese verrà solo distribuito in francia, come in tedesco in germania. Non c'entra niente chi è più parlato o meno, ma dalla quantità di vendite che si hanno vendendo un prodotto in lingua originale o nella lingua della terra madre. Se fosse cosi avremmo pure tutti i film in lingua inglese, non credi ? ;)
Poi è ovvio che la barriera linguistica rappresenta un problema ancora per molti [alla faccia delle tre I di Silvio ... l'ultima doveva essere "idiozia" :asd: ].
Ritengo però che, una volta in grado di abbatterla [e si tratta solo di voglia, visto che molti come me hanno imparato l'inglese sui manuali di gioco di ruolo negli anni 80 e sui videogiochi, poi su musica e film] si può godere di un prodotto [libro, film o videogioco] così come l'ARTISTA lo ha concepito.
Concordo come sempre con te sulla questione inglese, film ma soprattutto videogiochi andrebbero gustati nella loro lingua, ma sul fattore VOGLIA aggiungerei anche che non tutti siamo uguali e non tutte le menti sono pronte ad assorbire l'inglese facilmente :O
Personalmente, per poterlo imparare, dovrei farmi un corso intensivo full-immersion, 8 ore al giorno e dopo 4 mesi andarmene all'estero per qualche mese, solo cosi' riuscirei ad impararlo veramente... :mc:
O almeno perdere 3ore TUTTI i giorni studiandolo...
Potessi tornare indietro, truciderei la preside della mie scuole medie!!! io e in molti volevamo fare inglese, ma fummo costretti al francese xche' c'era la prof di francese.. :doh: e alle superiori fui costretto a continuare la stessa lingua....SPERO FORTEMENTE CHE IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO SIA CAMBIATO RADICALMENTE IN QUESTI ANNI :mad:
zerothehero
05-03-2006, 12:45
La questione circa la traduzione in italiano lascia il tempo che trova a mio parere, ed è legata alle preferenze e competenze personali. Il problema è semmai un altro e mi stupisce che non vi sfiori...la compatibilità!
Io ho il serio dubbio che la versione con sottotitoli in italiano presenti incompatibilità con i plugin e i mod degli appassionati. Si tratterebbe in questo caso di un elemento fortemente squalificante per la versione localizzata.
.
C'è questo rischio, sicuramente..ma cmq ne abbiamo parlato in precedenza. :fagiano:
Total conversion o mod che modificano i dialoghi rischiano di non essere compatibili.
Certo poi c'è da vedere il nuovo tes. :D
JackNapier
05-03-2006, 13:10
Concordo come sempre con te sulla questione inglese, film ma soprattutto videogiochi andrebbero gustati nella loro lingua, ma sul fattore VOGLIA aggiungerei anche che non tutti siamo uguali e non tutte le menti sono pronte ad assorbire l'inglese facilmente :O
Personalmente, per poterlo imparare, dovrei farmi un corso intensivo full-immersion, 8 ore al giorno e dopo 4 mesi andarmene all'estero per qualche mese, solo cosi' riuscirei ad impararlo veramente... :mc:
Potessi tornare indietro, truciderei la preside della mie scuole medie!!! io e in molti volevamo fare inglese, ma fummo costretti al francese xche' c'era la prof di francese.. :doh: e alle superiori fui costretto a continuare la stessa lingua....SPERO FORTEMENTE CHE IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO SIA CAMBIATO RADICALMENTE IN QUESTI ANNI :mad:
io alle medie ho fatto sia inglese che francese...sono fortunato :D
ma scusa cosa c'e' di meglio nel poterlo imparare facendo un gioco che ti piace?
alla fine l'inglese e' una lingua veramente semplice.
Esatto, tanto più che mediamente il livello d'inglese richiesto per gustarsi gran parte dei giochi nn è certo elevatissimo.
Le uniche difficoltà vere possono nascere da giochi senza neanche i sottotitoli in lingua, ma per fortuna ormai sono merce rara..
ma scusa cosa c'e' di meglio nel poterlo imparare facendo un gioco che ti piace?
alla fine l'inglese e' una lingua veramente semplice.
il problema è che giocando impari a leggere e a tradurre... non a parlare ed a comprendere il parlato... quello non è semplice..imho..specie quando hai a che fare con madrelingua...
io da tempo gioco a guildwars nei server usa e non ho problemi a chattare in english..tuttavia trovo molte difficoltà a sostenere una conversazione parlata...
Ciaozzz
tuttavia trovo molte difficoltà a sostenere una conversazione parlata...
Infatti il parlato è un risultato che puoi acquisire solo facendo esperienza diretta all'estero [almeno, così ho fatto io]; ma per imparare a leggere in scioltezza e scrivere su un forum basta applicarsi su videogiochi, libri e musica ;)
Certo, richiede tempo come tutte le cose ;)
clessidra4000
05-03-2006, 18:56
scusate xkè nn torniamo su oblivion?
davide155
05-03-2006, 19:04
scusate xkè nn torniamo su oblivion?
Straquoto!!!! :doh:
Erian Algard
05-03-2006, 20:39
Straquoto!!!! :doh:
Finchè non esce ormai penso ci sia poco da dire sul gioco in se....abbiamo già inventato abbastanza
OEidolon
05-03-2006, 21:07
Finchè non esce ormai penso ci sia poco da dire sul gioco in se....abbiamo già inventato abbastanza
:asd:
davide155
05-03-2006, 21:17
Sul mondo dei preview dei giochi c'è sempre un sacco da dire :read:
Con tutto il rispetto non mi pare che sia un buon motivo per spammare :Prrr:
Skullcrusher
06-03-2006, 09:32
Stamattina mi sono alzato con un dubbio amletico...ma il libro che c'è nella Collector's ita, è tradotto oppure per risparmiare ce lo piazzano in inglese? Ormai ne ho viste tante, non mi stupirebbe una mossa così... :p
Stamattina mi sono alzato con un dubbio amletico...ma il libro che c'è nella Collector's ita, è tradotto oppure per risparmiare ce lo piazzano in inglese? Ormai ne ho viste tante, non mi stupirebbe una mossa così... :p
c'è scritto manuale e testi in italiano... immagino sia in italiano, altrimenti mi girerebbero le palle :D
Skullcrusher
06-03-2006, 09:42
c'è scritto manuale e testi in italiano... immagino sia in italiano, altrimenti mi girerebbero le palle :D
Non si sa mai....i distributori per guadagnare le inventano tutte oggigiorno... :muro:
City Hunter '91
06-03-2006, 11:56
cmq rega' alla fine si e' parlato molto degli eventuali problemi dovuti al motore grafico troppo pesante ecc..secondo me alla fine il problema l'abbiamo ingrandito troppo..dopotutto quali sono le cose che pesano veramente?l'aa e l'hdr fondamentalmente,il vsync alle brutte si disabilita anisotropico a 4x nn pesa troppo,alla fine dell'aa a 4x nn me ne po frega' di meno e tantomeno dell'hdr che nn cambia minimamente la grafica ed e' un effetto fatto male...almeno se e' come quello che ho visto su counter strike,cioe' se stai all'ombra ti simula l'effetto lucentezza del sole in una zona illuminata ma quando ti sposti al sole tale effetto svanisce e la luminosita' diminuisce tutta di un botto,nn e' tanto bella come cosa, si ha quasi la sensazione che le nuvole oscurino il sole da un secondo all'altro ,manco a dire gradualmente,se questo e' l'hdr che c sara' in oblivion preferisco disabilitarlo a priori anche se potessi tenerlo attivato senza cali di prestazioni.L'aa?chi se ne frega dell'aa gia ad una risoluzione 1024 si nota poco l'aliasing anche se e' disattivato...un anisotropico 4x si potra' tenere alla fine nn pesa troppo..e poi ricordiamoci che e' un gioco single player quindi nn c sara' bisogno di farlo girare a 100 fps quando ne fai 30 costanti gia nn c sono rallentamenti quindi apposto cosi'..con un processore buono tipo un 3000 e una scheda di fascia media secondo me gira bene..escludendo le cose sopra.Poi se siete dei maniaci dell' aa ecc..allora e' un altro discorso..
Beelzebub
06-03-2006, 12:17
Ho appena letto l'articolo di HwUpgrade, e alla sezione "Razze" ho avuto un mancamento: non ci sono più i Dunmer! :eek:
JackNapier
06-03-2006, 12:50
Ho appena letto l'articolo di HwUpgrade, e alla sezione "Razze" ho avuto un mancamento: non ci sono più i Dunmer! :eek:
:eek: eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh???
nn è che se lo sono dimenticato? :mbe: Non possono mancare gli elfi scuri... :(
PS: ma nei trailer si vedono :what: ... sembra strano che nn si possa fare il dunmer...
JackNapier
06-03-2006, 12:51
cmq rega' alla fine si e' parlato molto degli eventuali problemi dovuti al motore grafico troppo pesante ecc..secondo me alla fine il problema l'abbiamo ingrandito troppo..dopotutto quali sono le cose che pesano veramente?l'aa e l'hdr fondamentalmente,il vsync alle brutte si disabilita anisotropico a 4x nn pesa troppo,alla fine dell'aa a 4x nn me ne po frega' di meno e tantomeno dell'hdr che nn cambia minimamente la grafica ed e' un effetto fatto male...almeno se e' come quello che ho visto su counter strike,cioe' se stai all'ombra ti simula l'effetto lucentezza del sole in una zona illuminata ma quando ti sposti al sole tale effetto svanisce e la luminosita' diminuisce tutta di un botto,nn e' tanto bella come cosa, si ha quasi la sensazione che le nuvole oscurino il sole da un secondo all'altro ,manco a dire gradualmente,se questo e' l'hdr che c sara' in oblivion preferisco disabilitarlo a priori anche se potessi tenerlo attivato senza cali di prestazioni.L'aa?chi se ne frega dell'aa gia ad una risoluzione 1024 si nota poco l'aliasing anche se e' disattivato...un anisotropico 4x si potra' tenere alla fine nn pesa troppo..e poi ricordiamoci che e' un gioco single player quindi nn c sara' bisogno di farlo girare a 100 fps quando ne fai 30 costanti gia nn c sono rallentamenti quindi apposto cosi'..con un processore buono tipo un 3000 e una scheda di fascia media secondo me gira bene..escludendo le cose sopra.Poi se siete dei maniaci dell' aa ecc..allora e' un altro discorso..
è quello che penso/spero anche io :)
Ovviamente non hai letto bene la preview :D
Nel capoverso dedicato agli elfi parla sia degli High Elves, che dei Dark Elves e dei Wood Elves :)
Pugaciov
06-03-2006, 14:15
E' il dubbio che ho anche io.
Ma quanti di voi hanno preordinato la Collector's italiana da U**ig*mes?
JackNapier
06-03-2006, 15:20
Nel capoverso dedicato agli elfi parla sia degli High Elves, che dei Dark Elves e dei Wood Elves :)
mi sembrava strano...i dunmer sono i più simpatici :rolleyes: ...forse perché ho giocato solo al capitolo di morrowind della saga... sono troppo snob però :D
Skullcrusher
06-03-2006, 16:44
Sono appena stato all'Ebgames....che dire...uno scandalo..innanzitutto a loro non figura Oblivion, ma bensì OLIVION...vabbè, errore di battitura, sorvoliamo...come data di uscita non hanno niente di certo, hanno un vago 24 marzo per xbox360 e 31 marzo per pc ( quando in realtà escono lo stesso giorno )..chiedo per la collector's e non ne conoscevano neppure l'esistenza, mi hanno detto che sapranno che ci saranno 2 versioni solo il giorno i cui consegneranno loro le copie da vendere :eek:
Provo a passare al Mediaworld e non sanno neppure cos'è Oblivon...andiamo bene... :mbe: :cry:
Beelzebub
06-03-2006, 16:48
:stordita: :fagiano: :D
gianlu75xp
06-03-2006, 16:52
Faccio una domanda, non mi fustigate :O :p
Oblivion dovrebbe essere uno dei primi giochi a supportare nativamente i dual core, giusto?
In questi termini, secondo voi, quanto sarà avvantaggiato un 4400+ dual core rispetto a un 4000+ se è possibile fare un'ipotesi oggi?
Sono appena stato all'Ebgames....che dire...uno scandalo..innanzitutto a loro non figura Oblivion, ma bensì OLIVION...vabbè, errore di battitura, sorvoliamo...come data di uscita non hanno niente di certo, hanno un vago 24 marzo per xbox360 e 31 marzo per pc ( quando in realtà escono lo stesso giorno )..chiedo per la collector's e non ne conoscevano neppure l'esistenza, mi hanno detto che sapranno che ci saranno 2 versioni solo il giorno i cui consegneranno loro le copie da vendere :eek:
Provo a passare al Mediaworld e non sanno neppure cos'è Oblivon...andiamo bene... :mbe: :cry:
A meno di non trovare un appassionato di videogame è molto facile ottenere risposte come quelle :D
Io l'ho preordinato che faccio prima e non mi sbatto e mangio il fegato per le risposte date da "incompetenti"... tanto per rimanere nell'ambito informatico l'ultima che mi ha fatto mandare a cagare il negozio e la commessa dietro è stato quando, alla mia richiesta di un HD da 200 gb, causa loro scarsa scorta di magazzino, mi hanno risposto che " gli hard disk ormai sono fuori produzione , non vengono più fatti..." :doh:
Aspetta mi consulto con l'esperto
http://www.innernet.it/content_images/palla%20cristallo.jpg
Ehm :stordita:
Chi lo sa?Tanto, poco, niente....bisognerà attendere e avere bench.
gianlu75xp
06-03-2006, 16:59
Aspetta mi consulto con l'esperto
http://www.innernet.it/content_images/palla%20cristallo.jpg
Ehm :stordita:
Chi lo sa?Tanto poco, niente....bisognerà attendere e avere bench.
:D
Skullcrusher
06-03-2006, 17:10
A meno di non trovare un appassionato di videogame è molto facile ottenere risposte come quelle :D
Io l'ho preordinato che faccio prima e non mi sbatto e mangio il fegato per le risposte date da "incompetenti"... tanto per rimanere nell'ambito informatico l'ultima che mi ha fatto mandare a cagare il negozio e la commessa dietro è stato quando, alla mia richiesta di un HD da 200 gb, causa loro scarsa scorta di magazzino, mi hanno risposto che " gli hard disk ormai sono fuori produzione , non vengono più fatti..." :doh:
Non è la prima volta che mi capita, ma da un negozio che camcpa solo di videogiochi, mi aspettavo un po' di informazioni in più...ne so più io di loro... :muro:
Pugaciov
06-03-2006, 17:10
[...] tanto per rimanere nell'ambito informatico l'ultima che mi ha fatto mandare a cagare il negozio e la commessa dietro è stato quando, alla mia richiesta di un HD da 200 gb, causa loro scarsa scorta di magazzino, mi hanno risposto che " gli hard disk ormai sono fuori produzione , non vengono più fatti..." :doh:
Ahahahah :rotfl:
Giovannino
06-03-2006, 17:22
Faccio una domanda, non mi fustigate :O :p
Oblivion dovrebbe essere uno dei primi giochi a supportare nativamente i dual core, giusto?
In questi termini, secondo voi, quanto sarà avvantaggiato un 4400+ dual core rispetto a un 4000+ se è possibile fare un'ipotesi oggi?
Quoto direttamente dal thread ufficiale sul forum ufficiale del sito ufficiale :D di oblivion:
http://www.elderscrolls.com/forums/index.php?showtopic=253825
Just take out your calculator, and multiply either your AMD processor's "plus" rating, or the speed of your Intel processor in MHz, by the following numbers. The result would be what you should compare to the official system specs.
* Celeron - 0.50
* Celeron D - 0.80
* Sempron - 0.85
* Pentium 4 (no hyper-threading) - 0.90
* AthlonXP - 0.95
* Pentium 4 (with hyper-threading) - 1.00
* Pentium 4 Extreme Edition - 1.10
* Athlon64 - 1.15
* Celerom M - 1.75
* Pentium M - 1.85
* Intel Core Solo - 1.85
* Athlon64 FX - 1.85 (clock speed, see below for exact numbers)
FX-51: ~4.0GHz (equal to an AMD 3700+, actually runs at 2.2GHz like the 3700+ San Diego)
FX-53: ~4.4GHz (equal to an AMD 4000+, actually runs at 2.4GHz like the San Diego 4000+)
FX-55: ~4.8GHz (equal to an AMD 4200+, actually runs at 2.6GHz)
FX-57: ~5.2GHz (equal to an AMD 4500+, actually runs at 2.8GHz)
FX-60: Varies (equal to a pair of FX-55s together)
* Pentium D - Special, as much as ~1.80
* AthlonX2 - Special, as much as ~1.80
* Intel Core Duo - Special, as much as ~3.35
Da cui:
4400 X2 = circa 4400 * 1.80 = 7920
4000+ = circa 4000 * 1.15 = 4600
Curioso come un core duo T2600 da 2.16 GH ottiene un 7236 di tutto rispetto.
Ciao!
gianlu75xp
06-03-2006, 17:30
FX-51: ~4.0GHz (equal to an AMD 3700+, actually runs at 2.2GHz like the 3700+ San Diego)
FX-53: ~4.4GHz (equal to an AMD 4000+, actually runs at 2.4GHz like the San Diego 4000+)
Da cui:
Ciao!
Forse 1.15 come moltiplicatore non è così corretto... o sbaglio io? In neretto c'è il S.Diego.... moltiplicatore 1,85
Giovannino
06-03-2006, 17:49
Forse 1.15 come moltiplicatore non è così corretto... o sbaglio io? In neretto c'è il S.Diego.... moltiplicatore 1,85
Ops in effetti non ho fatto caso alla tua firma dove si evince che il tuo 4000+ è un san diego ^^
Edit per dire che in effetti la formuletta in questo caso è piuttosto criptica... Devo considerarlo come 4.4 GH oppure devo moltiplicare 4.0 per 1.86? Non si capisce perfettamente, onestamente...
gianlu75xp
06-03-2006, 17:52
Ops in effetti non ho fatto caso alla tua firma dove si evince che il tuo 4000+ è un san diego ^^
:p
In ogni caso non riesco a interpretare benissimo questa tabella, sembrerebbe che il mio S.Diego, in Oblivion, se la cavi alla pari con qualsiasi dual core... beh vedremo :)
mi hanno risposto che " gli hard disk ormai sono fuori produzione , non vengono più fatti..."
Assolutamente corretto, risulta pure a me.
Giovannino
06-03-2006, 18:07
:p
In ogni caso non riesco a interpretare benissimo questa tabella, sembrerebbe che il mio S.Diego, in Oblivion, se la cavi alla pari con qualsiasi dual core... beh vedremo :)
Guarda secondo me il calcolo giusto per quanto riguarda il san diego è 4000 * 1.15 oppure 2400*1.86 che piu' o meno fanno la stessa cosa.
Mentre per l'X2 4400 vale 4400*1.80.
Tieni conto che da quel che ho capito sul forum ufficiale il gioco trarrà grande vantaggio dai multicore appunto perché ne trae dai 3 core della xbox360 e i codici da questo punto di vista son molto simili.
davide22
06-03-2006, 18:07
Sebbene sia ancora indeciso se godermi questo "giocone" sulla x360 o sul pc, vorrei fare lo stesso una domanda..
ma credete siano necessari almeno 2 gb di ram ?
Giovannino
06-03-2006, 18:14
"Necessari" sicuramente no, e onestamente ho dei dubbi anche sul fatto che possano "aiutare".
1 Gb invece lo definirei "necessario".
gianlu75xp
06-03-2006, 18:14
Guarda secondo me il calcolo giusto per quanto riguarda il san diego è 4000 * 1.15 oppure 2400*1.86 che piu' o meno fanno la stessa cosa.
Mentre per l'X2 4400 vale 4400*1.80.
Tieni conto che da quel che ho capito sul forum ufficiale il gioco trarrà grande vantaggio dai multicore appunto perché ne trae dai 3 core della xbox360 e i codici da questo punto di vista son molto simili.
urka... :sbavvv:
se è davvero così allora il dual core inizia ad avere un senso anche in ambito games decisamente pesante
Sebbene sia ancora indeciso se godermi questo "giocone" sulla x360 o sul pc, vorrei fare lo stesso una domanda..
Con 1 gb penso te la cavi benissimo, sono altri fattori quelli che predomineranno. Ora a rigor di logica, se ottimizzato, la quantità di memoria più alta "dovrebbe" premiare i possessori con un minore "micro rallentamento" quando carica le zone in streaming... quindi facendo un esempio campato per aria, se con un pc con 1 gb di ram dopo 20 passi esegue uno streaming veloce per aggiornare la mappa, con 2 gb lo si avrà a 35 passi... :D ( ok prendetelo con le pinze è solo per far capire cosa intendevo :P )
Io ho preso 2 giga apposta x oblivion. Cmq saranno sempre più necessari
davide22
06-03-2006, 18:24
Con 1 gb penso te la cavi benissimo, sono altri fattori quelli che predomineranno. Ora a rigor di logica, se ottimizzato, la quantità di memoria più alta "dovrebbe" premiare i possessori con un minore "micro rallentamento" quando carica le zone in streaming... quindi facendo un esempio campato per aria, se con un pc con 1 gb di ram dopo 20 passi esegue uno streaming veloce per aggiornare la mappa, con 2 gb lo si avrà a 35 passi... :D ( ok prendetelo con le pinze è solo per far capire cosa intendevo :P )
Sinceramente nn è che abbia capito molto :stordita: ..
proverò a vedere come gira, se poi noto rallentamenti acquisterò un altro gb..
grazie :) ..
ah , già checi sono, ma quando si parla di "swap" è da imputare alla ram?
se dovesse swappare, questo sarebbe un chiaro segno che mi serve ulteriore memoria , o dipende dal disco fisso??
grazie ancora
Pugaciov
06-03-2006, 19:22
E' il dubbio che ho anche io.
Ma quanti di voi hanno preordinato la Collector's italiana da U**ig*mes?
Mi quoto :)
Secondo voi si sono messi a localizzare (mettere sottotitoli) anche il DVD con gli extra? Io direi di no...quindi a questo punto di tradotto ci sarebbe solo la guida ufficiale di 112 pagine, quella che si può anche comprare separatamente.
Sbaglio? Voi che ne dite?
Danielao
06-03-2006, 19:57
urka... :sbavvv:
se è davvero così allora il dual core inizia ad avere un senso anche in ambito games decisamente pesante
ma no...vorrei veramente essere smentito...ma stiamo parlando dei Bethesda...vi aspettate realmente che il gioco sfrutti in modo pesante il dual core?
Secondo me non sarà così...già il vecchio Gabe alla Valve, che sicuramente conosce i motori grafici, ha esposto il suo punto di vista sulla difficoltà di sfruttare le CPU dual core per i giochi...non credo che Oblivion ne trarrà un vantaggio netto.
Fek o qulache esperto ha per caso qualcosa da dire?
se ho capito bene morrowin sara' semplificato non + viaggi lunghi perdite di tempo spero
se ho capito bene morrowin sara' semplificato non + viaggi lunghi perdite di tempo spero
Se lo vuoi si....
Ma permettimi, camminare a piedi era una figata, qui ci saranno anche i cavalli!
Se non hai tempo da perdere non giocare ad un gioco di ruolo :D
Scherzo eh?Onguno fa come vuole...
JackNapier
06-03-2006, 20:44
perdite di tempo? :mbe: ... we nn è mica uno sparatutto...se le distanze da percorrere le consideri come un inutile perdita di tempo tra una missione e l'altra penso che tu nn sia adatto a un gdr...io penso che mi sposterò sempre o a cavallo o a piedi...l'uso dello spostamento rapido rovinerebbe la mia esperienza di gioco (credo)
Se non hai tempo da perdere non giocare ad un gioco di ruolo
azz era gia stato postato il consiglio... scusate la ripetizione :p
Il fast travel non mi piace per niente; anche su posso non usarlo avrò sempre la tentazione di farlo
Sawato Onizuka
06-03-2006, 22:44
allora:
- rimango ancora dell'idea che un x2 venga sfuttato a dovere se dovete giocare con diverse applicazioni in background (e se esose, i 2 gb di ram per avere piena stabilità son stra-consigliati) !!! è ancora presto per sfruttare a dovere (con carico di appz minimo o nullo) i dual-core completamente con i giochi ;)
- il fast travel funziona (almeno così rileggo dalla preview di oggi) quando NON si effettuano delle quest !!! :read:
Pugaciov
06-03-2006, 22:48
Se lo vuoi si....
Ma permettimi, camminare a piedi era una figata, qui ci saranno anche i cavalli!
Se non hai tempo da perdere non giocare ad un gioco di ruolo :D
Scherzo eh?Onguno fa come vuole...
Premessa: in fatto di GDR so poco niente.
Il fatto è che per qualcuno era frustrante, tipo per me. Con Morrowind ho fatto solo 5-6 settimane giocando qualche oretta al giorno, ed i viaggi dopo un po' mi stufavano. E non mi piaceva neanche come faceva un mio amico, che si era potenziato in non so che modo e camminava\correva ad una velocità spaventosa, il paesaggio scorreva via troppo velocemente, sembrava Flash Gordon e l'atmosfera ne risentiva.
E' chiaro che quando penso al fantasy mi vengono in mente lunghi viaggi attraverso scenari spettacolari, ma lo spostamento immediato può far comodo a volte...
E poi bisogna vedere come si va col cavallo, se si galoppa ad una velocità non esagerata ed irrealistica, sarà la scelta migliore in effetti :)
Da qualche parte non dice indicativamente quanto sarà più veloce il cavallo rispetto allo spostamento a piedi?
Pugaciov
06-03-2006, 22:49
- il fast travel funziona (almeno così rileggo dalla preview di oggi) quando NON si effettuano delle quest !!! :read:
Beh quello era il minimo. Almeno se sei nel mezzo di una quest senti di dover affrontare un vero viaggio :p :)
Oblivion trarrà benefici dai dual core, e cosi i giochi fututi. Che vuol dire quando nn si effettuano delle quest? non devo avere quest nel diario?
Pugaciov
06-03-2006, 23:06
Oblivion trarrà benefici dai dual core, e cosi i giochi fututi. Che vuol dire quando nn si effettuano delle quest? non devo avere quest nel diario?
Penso di sì, anche se mi pare un po' complicato, con Morrowind, pur giocando poco, alla fine avevo il diario abbastanza incasinato :asd:
Allora che senso ha, quando non si fanno quest?
Pugaciov
06-03-2006, 23:10
Allora che senso ha, quando non si fanno quest?
Quando non fai quest, significa che stai cazzeggiando in giro, e se cazzeggi sei libero di farlo lentamente (viaggiando normalmente) oppure spostandoti velocemente se non hai tanto tempo.
Se stai facendo una quest...
[...] senti di dover affrontare un vero viaggio :p :)
Per come la vedo io, eh :)
Quoto direttamente dal thread ufficiale sul forum ufficiale del sito ufficiale :D di oblivion:
http://www.elderscrolls.com/forums/index.php?showtopic=253825
Just take out your calculator, and multiply either your AMD processor's "plus" rating, or the speed of your Intel processor in MHz, by the following numbers. The result would be what you should compare to the official system specs.
* Celeron - 0.50
* Celeron D - 0.80
* Sempron - 0.85
* Pentium 4 (no hyper-threading) - 0.90
* AthlonXP - 0.95
* Pentium 4 (with hyper-threading) - 1.00
* Pentium 4 Extreme Edition - 1.10
* Athlon64 - 1.15
* Celerom M - 1.75
* Pentium M - 1.85
* Intel Core Solo - 1.85
Da cui:
Ciao!
molto semplice il dilemma amd64 o san diego
semplicemnte gli amd 64 con cache da 512k quindi dal 3000+,3200+,3500+,3800 hanno un moltiplicatore 1.15 che cmq riespetto ai p4 HT che sono piccati ad 1 nn è male.
i san diego che sono cmq amd fx 5x hanno un multiplicato 1.85
certo a questo punto il top prestazione sarebbe il 3700+....che otterebbe un 6845 mentre chi ha un 3800+ avrebbe solo un 4370 evidentetmente oblivion fa molto uso della cache di processore
l'unica cosa che mi insospettisce è cmq va bene il moltiplicatore a 1.80 per i dual core ma si parla sempre di dual core con 1mb di cache
e chi ha il dual core piu diffuso amd cioè il 3800x2 o il 4200x2?
quello ha 512kb per ogni core a rigor di logica il moltiplicatore dovrebbe esser tra 1.15 e il 1.85 un delta un pò troppo marcato.
certo ottimo lavoro di ottimizzazione contando il fatto che i 4800+x2 che lavorano a 2400 come un 4000+ o fx53 hanno un moltiplicatore di 1.80 contro i moltiplicatori di 1.85 per i single core quindi vuol dire che hanno fatto un discreto lavoro di ottimizzazione....
la questione che mi lascia perplesso invece è il valore di 1.85 applicatro all'fx60 che xò altro nn è un dual core quindi invece di dire "a pair of fx55" quindi erroneamente verrebbe da pensare di applicare un moltiplicatore 1.85 andrebbe moltiplicato per 1.80 cmq nsomma non che la differenza sia abissale.
Nsomma una tabella che da ottimi metri di paragone tra i proci ma se ci mettevanop un pò di cura era meglio...
x tutta la gente che cmq ha un 3200+ che va a 2500 quindi un ipotetico 4000+ nsomma totalizzare 4600 quindi credo che ci possiate giocare...
credo in oltre che per questo game la migliore sk video dovrebbe essere la x1900xt su carta ovviamente nn voglio scatenare flames visto che cmq le 7900 saranno versione pompate delle 7800 quindi prestazioni di tutto rispetto ma nsomma vista la complessità del mondo di oblivion credo che a parita di frequenze (650-650 x 7900gtx e x1900xtx)la possibilità di textare 48pixel invece che 24 per passata si una marcia in +
sarà possibile giocarci ad un livello di dettaglio decente su un pentium M a 2.0GHz e una X700 con 128Mb di ram?
CAzz... prima cosa che mi dà "fastidio".... l'editor non è presente ma sarà scaricabile successivamente.
http://www.elderscrolls.com/games/oblivion_faq.htm
Stà cosa mi fà un pò girar i ball
Boh spero di non dover cambiare la cpu ( A64 3000754) per far girare sto gioco... :cry:
Ciaozzz
VirusITA
07-03-2006, 08:02
Boh spero di non dover cambiare la cpu ( A64 3000754) per far girare sto gioco... :cry:
Secondo me andrà da dio.. Al massimo overcloccala un po', se ad esempio ti regge un fsb di 240 sei già a 3600+...
Secondo me andrà da dio.. Al massimo overcloccala un po', se ad esempio ti regge un fsb di 240 sei già a 3600+...
ma che vuoi che regga :D ho il chipset via k8t..se alzo il fbs sballa tutto che non ha i fix :D :D
è che avevo intenzione di fare il mega upgrade per il prox natale..quindi cpu mobo e vga ( pci ex ) :D
vedremo :D
Ciaozzz
Mi sembra di averlo già scritto, comunque, l'AF di per se non è un'effetto molto pesante da calcolare, il problema è che incide pesantemente sull'uso della memoria video. Leggendo sul forum ufficiale del gioco la situazione dovrebbe essere la seguente:
128Mb Vram: Textures "ridotte", no AF
256Mb Vram: Textures "normali", no AF OPPURE Textures "ridotte", AF4x
512Mb Vram: Textures "normali", AF4x
Ciao
L'ENCICLOPEDIA DI OBLIVION ( presa da Vgeneration)
Con questo documento cercheremo di creare la più grande enciclopedia italiana su Elder Scrolls 4: Oblivion. Si tratta di un’opera in continua espansione che verrà aggiornata regolarmente, quando poi uscirà il gioco sarà integrata una guida alla cui creazione ed estensione potrà partecipare chiunque: sarà inserita la soluzione alla main-quest e alle sub-quest, i segreti, racconti, misteri e molto altro ancora. Per il momento la lasciamo nel forum (anche perché è una mia iniziativa personale e data la mole di testo il rischio di imprecisioni è potenzialmente alto), poi si vedrà. Se ci sono errori (ma non dovrebbero esserci) fatemelo sapere.
Chi è interessato all’espansione dell’enciclopedia può segnalare caratteristiche inedite o particolari provenienti da interviste e anteprime, le novità saranno inserite ed evidenziate in rosso.
OBLIVION COLLECTOR’S EDITION
-Una guida di oltre 100 pagine su ogni aspetto di Tamriel, inclusi i popoli, le province e molto altro.
-Making of del gioco.
-Una riproduzione autentica della moneta che si usa in Tamriel.
REQUISITI HARDWARE VERSIONE PC
REQUISITI MINIMI
Windows XP
512MB System RAM
2 GHz Intel Pentium 4 or equivalent processor
128MB Direct3D compatable video card
DirectX 9.0 compatable driver
8x DVD-ROM drive
4.6 GB free hard drive space
DirectX 9.0c (included)
DirectX 8.1 compatable sound card
Keyboard
Mouse
REQUISITI RACCOMANDATI
3 GHz Intel Pentium 4 or equivalent processor
1 GB System RAM
ATI X800 series, Nvidia GeForce 6800 series, or higher video card
Supported Video Card Chipsets:
ATI X1900 series
ATI X1800 series
ATI X1600 series
ATI X1300 series
ATI X850 series
ATI X800 series
ATI X700 series
ATI X600 series
ATI Radeon 9800 series
ATI Radeon 9700 series
ATI Radeon 9600 series
ATI Radeon 9500 series
ATI Radeon 9000 series
NVIDIA GeForce 7800 series
NVIDIA GeForce 6800 series
NVIDIA GeForce 6600 series
NVIDIA GeForce 6200 series
NVIDIA GeForce FX series
CONTROLLI VERSIONE XBOX360
RT: attacco (se premuto si fa un attacco forte)
LT: parata
RB: lancio incantesimo
LB: afferra oggetto
A: raccogli, usa o attiva
X: estrai o riponi arma
Y: salta
B: menù
ANALOGICO DESTRO: guarda
ANALOGICO DESTRO PREMUTO: cambia visuale
ANALOGICO SINISTRO: muovi
ANALOGICO SINISTRO PREMUTO: modalità stealth
TASTI DIREZIONALI: hot key per armi, pozioni o incantesimi
IL MONDO
TAMRIEL il continente
CYRODIIL la provicia capitale in cui è ambientato Oblivion
OBLIVION l’inferno in Tamriel
-Il gioco si svolge su Cyrodiil e in parte a Oblivion.
-Cyrodiil è grande 16 miglia quadrate, dungeon esclusi, vale a dire il 140% di Morrowind.
-I livelli di Oblivion sono generati casualmente e molto ampi, tuttavia una volta finita la main-quest non si possono più esplorare perché i portali di collegamento vengono chiusi definitivamente.
-La main-quest richiede per essere risolta più o meno tra le 20 e le 25 ore di gioco, mentre per finire le side-quest sono necessarie almeno 200 ore.
NUMERI
-9 città
-12 villaggi
-un numero imprecisato ma molto alto di accampamenti
-200 dungeon
-1000 punti di interesse
-150 quest
-2 visuali (prima e terza persona)
-21 abilità
-10 razze
-13 segni zodiacali
-40 creature (escluse le sottorazze)
-oltre 400 libri
-5 casate che lottano per il potere
-700 componenti per le armature
-1500 npc (personaggi non giocabili)
-5 razze differenti di cavalli utilizzabili
-6 fazioni/gilde (The Arena, Blades, Dark Brotherhood, Fighters’ Guild, Mages’ Guild e Thieves’ Guild)
-7 grandi battaglie
-oltre 9000 oggetti interattivi
-più di 50 ore di parlato (tra i doppiatori Patrick Stewart, Sean Bean, Terrence Stamp e Lynda Carter).
LO SCENARIO
-Cyrodiil ha 8 tipi di paesaggio differenti più una minivarietà di zone particolari. Ci sono pianure, montagne, colline, foreste e altro ancora, più un lago enorme, oltre ad altri di piccole dimensioni, che affianca la città imperiale.
-Ciascuna zona è caratterizzata da un clima diverso. Neve e ghaccio si trovano particolarmente a nord, mentre piogge e temporali più altri effetti atmosferici possono sopraggiungere in altri territori.
-Clima e tempo dinamici.
-E’ possibile spostari da una città all’altra così come spostarsi in un luogo già visitato, tramite uno scorrimento rapido del tempo.
-Cascate e fiumi.
LE CITTA’
Imperial City - la capitale si trova al centro della provincia vicino al grande lago, è composta da 100 edifici ed è grande oltre il doppio di Vivec di Morrowind. La divinità in cui gli oltre 100 abitanti credono è Talos, ma ci sono statue di tutte le nove divinità di Oblivion. Sono presenti inoltre una grande piazza, la torre dell’Imperatore, una piazza secondaria, un giardino, una chiesa e un porto.
Choroll – nord ovest – 26 edifici in stile imperiale. La città è circondata da mura e vi sono anche un forte e una chiesa. Gli abitanti credono nel dio Stendar.
Skingrad – sud ovest – città abbastanza ampia con edifici in pietra e quartieri collegati da ponti.
Kvatch - sud ovest - è una città in rovina ed è l’unica in cui non si potrà acquistare una casa. La divinità in cui credono gli abitanti è Akatosh.
Anvil- sud ovest - una città portuale in stile italiano con costruzioni in pietra.
Bruma – nord – città innevata e in stile nordico
Cheydinhal – strutture in legno, è caratterizzata da barriere naturali e da un lago di piccola grandezza. Gli abitanti credono del dio Arkay.
Bravil – sud est - gli edifici presenti sono di piccole dimensioni. Risiede il leader, un argoniano, della Mage Guild.
Leyawiin– sud est - costruzioni rurali edificate lungo i fianchi del fiume Nebenin. In mezzo ad esso c’è un’isola fortificata da 15 enormi torri.
Sutch – sud est - case in stile imperiale classico
L’INTERAZIONE
-Si può acquistare una casa in ciascuna delle nove città principali.
-in ogni città c’è anche un negozio dove poter acquistare decorazioni interne per la propria abitazione.
-si possono avere cani come animali domestici.
-possibilità di partecipare a feste ed eventi vari (da chiarire se presenti fin dall’inizio o se da aggiungerli tramite official mod disponibili sia per pc che per Xbox360).
-il carcere è interattivo e ogni qualvolta ci si finisce dentro per un crimine, si può attendere il rilascio oppure tentare l’evasione. La fuga è una sorta di sub-quest che può variare di volta in volta: si possono scassinare serrature, rubare chiavi dalle guardie e corromperle, nascondersi, combattere con altri prigionieri, attendere che un personaggio venga incarcerato nella stessa cella del protagonista e approfittare dell’occasione per scappare ecc.
-nuovo sistema di dialogo.
-nel caso si provi a impossessarsi di un oggetto, comparirà una mano rossa se quest’ultimo appartiene ad un personaggio non giocante.
-si può nuotare sott’acqua.
-è possibile allenarsi per migliorare le proprie abilità (ancora sconosciuta la presenza di allenatori).
-si possono rubare i cavalli, ma una volta scesi, torneranno ai legittimi proprietari.
-non si può dormire ovunque, ma solo nei letti e generalmente nelle case, nelle taverne, nelle locande e negli accampamenti.
-la forzatura delle serrature è un vero e proprio minigame, ma è comunque possibile lasciar eseguire il compito al gioco che determinerà la riuscita dell’operazione in base all’abilità del protagonista.
-nuovo sistema di persuasione: un’interfaccia circolare divisa in quattro parti, una per ogni tipo di persuasione, consente di scegliere la risposta da dare. Le conversazioni sono dei veri e propri minigiochi, mai noiosi grazie all’interfaccia, alle reazioni degli npc e alle informazioni ottenibili, le quali possono rivelare segreti o indizzi su varie cose. Il dialogo può essre impostato sull’ammirazione, il vanto, lo scherzo e la costrizione. La reazione degli npc è ben visibile sui loro volti e può essere molto positiva, positiva, negativa o molto negativa (o una sfumatura di una di esse). A seconda di come reagiscono, cambia anche la loro disposizione al dialogo; è importante inoltre non attendere troppo a fare domande, poiché si possono annoiare, e considerare che un ruolo fondamentale lo svolge anche la propria capacità interlocutoria.
-si possono raccogliere e rubare oggetti con la telecinesi.
I DUNGEON
-Nei dungeon sono presenti trappole che sfruttano la tecnologia Havok.
-i dungeon hanno in genere un’area larga e sono soprattutto vari, essendo generati casualmente.
-in questi luoghi vi capiterà di osservare scontri tra fazioni diverse, come ad esempio scheletri contro goblin.
-le creature che vivono nei dungeon possono uscire all’esterno per soddisfare i loro bisogni, come ad esempio per procurarsi del cibo.
-le creature sono anch’esse gestite dalla Radiant AI e lanciano anche insulti e minacce.
-nei sotterranei si possono incontrare altri avventurieri disposti ad allearsi ma che cercano anche di saccheggiare quel che possono. Non è comunque previsto che un npc esplori un sotterraneo prima del protagonista.
PERSONAGGIO PRINCIPALE
Le opzioni di personalizzazione del main character sono molte e soprattutto varie. Ecco quello che si può modificare.
-volto
-sopracciglia
-mento
-occhi
-fronte
-mascelle
-bocca
-pelle
-barba
-labbra
-naso
-colore dei capelli
-tipo di capelli
Il sistema di creazione del personaggio principale avviene nel corso dei primi minuti di gioco. Non si può comunque impostare la corporatura, come peso e altezza.
SISTEMA DI COMBATTIMENTO
Il nuovo sistema di combattimento consente di effettuare parate manuali, combo, attacchi rapidi, speciali e semplici, oltre che lanciare contemporaneamente incantesimi. Rispetto a Morrowind le battaglie sono molto più coinvolgenti e appaganti. La riuscita dei colpi non è più definita dal lancio di un dado virtuale, ma dall’impatto effettivo e fisico del proprio attacco contro il nemico. La quantità di danno inferto dipende dall’arma usata, dai valori dell’avversario, dalle proprie statistiche e abilità (ma per una piccola percentuale anche dal fattore fortuna). La parata è relegata a un tasto apposito e l’efficacia di essa è basata sull’apposito livello di abilità. Si può parare con un’arma, uno scudo o con le proprie mani, ma in quest’ultimo caso è ovviamente consigliato usare questo tipo di blocco solo se anche l’avversario non adotta armi o magie, altrimenti la parata non ha valore.
Una caratteristica inedita è la possibilità che il nemico si arrenda e implori pietà. Questa eventualità è determinata da diversi parametri del personaggio non giocante (come l’energia, la volontà di iniziare o continuare il combattimento ecc.), l’opzione in questione è inoltre applicabile anche dal personaggio principale, il quale però non potrà mai sperare nella benevolenza di mostri e creature dato che questi esseri non accetteranno mai di interrompere lo scontro.
Si possono anche effettuare attacchi a sorpresa con qualsiasi tipo di arma, inoltre in questo caso la qualità dell’armatura del nemico non viene considerata per decretare la quantità di danno inflitto.
Lo stealth system è stato notevolmente migliorato e reso più profondo. Fonti di luce, ombre, suoni e rumori sono i fattori più importanti. I cadaveri se non spostati possono essere individuati dagli npc e dalle guardie che di conseguenza daranno l’allarme. Si può anche tentare di cammuffarsi con la vegetazione per ridurre le probabilità di essere scoperti, così come per effettuare qualche imboscata. Gli npc però non sono stupidi: se si prova a lanciare una freccia da un punto in cui si è ben nascosti, le possibilità che il personaggio colpito si accorga della provenienza del colpo diventano decisamente più alte e se non trova nessuno, resta comunque in allerta. Con un po’ di furbizia, è anche possibile condurre npc e creature nelle trappole dei dungeon. Lo splendore di alcune armature non influisce sulle possibilità di essere scovati, ad essere un problema sono invece quelle pesanti che producono rumori che possono essere uditi.
PERSONAGGI NON GIOCANTI, ANIMALI E CREATURE
-gli npc sono governati dalla Radiant AI. Grazie a questa complessa intelligenza artificiale, i personaggi hanno una vita realistica e delle reazioni credibili agli eventi e agli imprevisti di ogni giornata. Tutti gli npc hanno piena conoscenza del ciclo del tempo e dei giorni della settimana: aprono i negozi la mattina e li chiudono la sera, e a classiche abitudini come mangiare, bere e dormire, alternano azioni come andare alla taverna, conversare, leggere e giocare, ma possono anche avventurarsi, rubare, litigare, addestrarsi al combattimento e svolgere tante altre cose. Ciascun personaggio è gestito in modo indipendente, ha un proprio carattere, delle preferenze e in molti casi un lavoro. Chi lavora svolge funzioni in base al mestiere di cui si occupa, per esempio un alchimista compra o cerca gli ingredienti, mentre un contadino coltiva il suo campo.
Le azioni sono generate dinamicamente, non c’è niente di scriptato, di conseguenza è impossibile prevedere cosa fanno gli npc. Anche le conversazioni non sono prestabilite, ogni qualvolta si dialoga con un npc o si odono le chiacchierate e i litigi che fanno, si ascolta sempre qualcosa di diverso.
-nel caso si uccida un npc essenziale per la storia, questi non muore ma resta incosciente per un imprecisato periodo di tempo. Dopo essersi ripreso, riprende la sua vita virtuale. Gli npc importanti si possono uccidere solo dopo che non hanno più alcuna rilevanza nella trama.
-gli npc più importanti sono segnalati da un indicatore.
-i personaggi ricordano le azioni passate, come ad esempio un assassinio. Rilasciano anche commenti e in base al proprio comportamento possono essere influenzati persino alcuni eventi della main-quest.
-rigenerazione di guardie generiche e banditi.
-le persone possono viaggiare, per esempio si può incontrare una persona in una cittadina, ritrovarla in una foresta e poi in un’altra città. Le strade che collegano le varie città sono percorse anche da carovane di mercanti o carrozze che trasportano nobili. Ci sono poi personaggi che si incontrano diverse volte nel corso del tempo, soprattutto nelle gilde. Gli si può parlare, osservare la loro crescente abilità nel combattimento, la crescita caratteriale, affrontare quest insieme a loro e addirittura influenzare le loro azioni.
-presenti i vampiri.
-le guardie e le persone alla vista di un cadavere hanno varie reazioni: possono inginocchiarsi e piangere dalla disperazione o restare stupiti dalla spiacevole scoperta.
-gli animali possono attaccarsi tra loro. Lotte per la sopravvivenza sono abbastanza frequenti.
-alcune creature terrestri sono capaci di nuotare.
-elenco incompleto degli animali presenti: galline, mucche, uccelli, farfalle, cervi, cani, pesci (anche carnivori), ratti giganti, cavalli, pecore e lupi.
-elenco incompleto delle creature inserite: goblin, imp (uomini pipistrello), minotauri, ogre, sprigan (creature a forma d’albero o di rami), troll, unicorni.
-elenco incompleto dei mostri indefiniti: fantasmi, ghoul, scheletri, zombi.
ATTRIBUTI PRIMARI
ENERGIA
I punti d’energia del personaggio, che se esauriti portano alla morte di esso.
MANA
I punti mana vengono consumati ogni volta che si lancia una magia. Il mana viene automaticamente rigenerato a meno che non si scelgail segno zodiacale dell’Atronach.
FATICA
Combattimenti e azioni che consumano energia fisica portano a un aumento della fatica. Più si è affatticati, più difficili diventano le battaglie.
ABILITA’
Ci sono 7 classi di abilità principali o attributi: forza, resistenza, agilità, velocità, potere magico, intelligenza e personalità. In queste sette classi sono suddivise le 21 abilità effettive. Ogni abilità ha un grado differente (cinque in totale, da novizio a maestro) in base al rispettivo livello d’esperienza. Con la crescita dell’esperienza, nuove azioni potranno essere apprese e applicate, così come oggetti e armi precedentemente inutilizzabili diventeranno adoperabili. Per crescere di livello, bisogna applicare sul campo le azioni corrispondenti ad ogni attributo: per incrementare l’abilità spada bisogna utilizzare l’arma in questione contro un qualsiasi tipo di obiettivo (un npc, un fantoccio, una creatura ecc.).
FORZA
-spada: abilità nell’uso delle spade. Più questo livello è alto, più spade si possono maneggiare e danni più consistenti si possono infliggere.
-arma da impatto: abilità nell’uso di armi da impatto come mazze e bastoni. Più questo livello è alto, più spade si possono maneggiare e danni più consistenti si possono infliggere.
-corpo a corpo: abilità combattimeto corpo a corpo.
RESISTENZA
-fabbro: abilità di mantenimento delle armi e delle armature. A seconda del livello di quest’abilità, le armature e le armi si usurano più lentamente. Più un’arma si consuma, meno danni pesanti infligge, fino a provocare solo danni molto leggeri. In egual misura, un’armatura usurata garantisce meno protezione rispetto a una in condizioni buone se non eccellenti.
-parata: l’abilità parata consente di bloccare i colpi con armi e scudi. Più il livello è alto, più probabilità ci sono di respingere un attacco o più probabilmente di limitarne gli effetti.
-armatura pesante: permette di indossare armature pesanti. Con l’avanzare del livello dell’abilità in questione, più ampia diventa la scelta delle armature di questo tipo e migliore è la capacità di destreggiarsi con quelle di cui già si dispone.
AGILITA’
-arco: uso delle armi a lungo raggio. Lo sviluppo di quest’abilità garantisce una mira più precisa e un’esecuzione degli attacchi sempre più rapida.
-scassinare: quest’abilità è necessaria per aprire porte e casse o disattivare trappole. Il livello di essa determina la riuscita dell’operazione.
-furto: abilità di movimento furtivo per rubare e spostarsi senza essere individuati. Dal livello di essa dipende il successo dell’azione.
VELOCITA’
-acrobatica: in base allo stato di questa abilità, si possono effettuare salti più lunghi e alti oltre che scendere da altezze più ragguardevoli.
-atletica: abilità per la corsa e per il nuoto. Il livello di quest’abilità determina il tempo di rigenerazione della fatica, la durata e la velocità di una corsa prima di subire gli effetti della stanchezza e la capacità di nuotare e di trattenere il respiro.
-armature leggere: quest’abilità consente di ampliare il numero di armature leggere indossabili e di portare meglio quelle che già si possono usare.
INTELLIGENZA
-alchemia: fondamentale per creare pozioni e migliorare l’efficacia delle stesse.
-evocazione: consente di evocare creature, armi magiche e armature.
-misticismo: per lanciare formule che assorbono, riflettono e respingono la magia, o per muovere oggetti.
POTERE MAGICO
-alterazione: sviluppando quest’abilità si può respirare e camminare sull’acqua più a lungo, aprire serrature, creare scudi magici e aumetare la capacità di carico.
-distruzione: necessaria per infliggere danni elementali, magici e fisici e per ridurre la resistenza agli attacchi.
-ristorazione: quest’abilità consente di lanciare incantesimi per assorbire e fortificare attributi magici e fisici, curare malattie e resistere ad attacchi magici.
PERSONALITA’
-illusione:abilità che consente di esercitare poteri come l’incanto, la paralizzazione, l’invisibilità, l’illuminazione, il comando e l’alterazione dello stato d’animo.
-commerciare: per migliorare le proprie capacità di commerciante e vendere e comprare beni a prezzi sempre più convenienti.
-parlare: per persuadere i personaggi a fidarsi di voi e a influenzare in generale la gente.
SEGNI SODIACALI
La scelta del segno zodiacale migliora o dona un’abilità, ma le influenze astrali possono anche indebolire altre caratteristiche del personaggio.
APPRENDISTA
I nati sotto il segno dell’Apprendista sono beneficiati di 100 punti bonus al mana ma di una debolezza del 100% alla magia.
ATRONACH
Il segno zodiacale dell’Atronach impedisce la rigenerazione del mana ma può essere guadagnata grazie ad una capacità migliorata del 50% dell’assorbimento delle magie.
LADY
Scegliendo questo segno zodiacale si ottengono 10 punti bonus al Potere Magico e alla Resistenza.
LORD
I personaggi appartenenti al segno del Lord posono rigenerare l’energia di 90 punti, ma ricevono la maledizione di Trollkin e una debolezza permanente del 25% al fuoco.
LOVER
I nati sotto questa costellazione ricevono il potere del Lover’s Kiss, un bacio che si può dare una volta al giorno a un personaggio non giocante e paralizzarlo per 10 secondi, perdendo però 120 punti di fatica.
MAGO
La costellazione del Mago conferisce un bonus permanente di 50 punti al mana.
RITUALE
I nati sotto questo segno possono usare una volta al giorno un potente incantesimo per la rigenerazione dell’energia e tramite il Blessed Word scacciare i nonmorti.
SERPENTE
Questo segno consente di avvelenare gravemente, anche se in maniera lenta, i personaggi non giocanti, mentre contemporaneamente ci si può curare o utilizzare magie su sé stessi. Il lancio di questa formula magica costa 100 punti di fatica.
OMBRA
Il segno dell’Ombra dona ai personaggi nati sotto di essa l’invisibilità, ma solo una volta al giorno e per soli 60 secondi.
DESTRIERO
I nati sotto il segno del Destriero ricevono 20 punti bonus all’attributo Velocità.
LADRO
I personaggi del segno del Ladro sono più fortunati e ottengono 10 punti bonus negli attributi Velocità e Agilità.
TORRE
La costellazione della Torre dona il potere di aprire porte e casse, seppur non più di una volta al giorno, di medio e basso livello, ma si subiscono giornalmente 5 punti di danno per 120 secondi.
GUERRIERO
I personaggi appartenenti al segno del Guerriero sono beneficiati di 10 punti bonus alle abilità Forza e Resistenza.
LE GILDE
Ogni gilda ha il suo quartier generale con i relativi servizi. All’interno di ogni gilda si possono comprare l’equipaggiamento adatto e addestrarsi.
THE ARENA: si possono fare scommesse oltre che entrare in competizione con altri combattenti e progredire nella classifica.
THE BLADES: entrare in questa gilda è impossibile, si potranno solo svolgere missioni inerenti la main quest, mentre le side-quest non sono state confermate.
DARK BROTHERHOOD: la regola per entrare in questa gilda malvagia è uccidere un po’ di innocenti. Ma riuscirete ad uscirne una volta entrati?
THIEVES’ GUILD: per guadagnare l’accesso a questo gruppo, ci saranno principalmente due modi, essere incarcerati per un crimine non violento o parlando con alcuni personaggi.
FIGHTERS GUILD: al momento non si sa niente su questa gilda
MAGES GUILD: nessuna informazione.
-Si possono reclutare e promuovere membri (solo per alcune gilde). Per ricevere questo incarico è necessario avere un’importanza molto alta all’interno della gilda se non addirittura essere i capi.
-Se si possiede un alto rango, si riceve uno stipendio mensile o altri benefici come armi e oggetti.
-Ogni gilda è una side-quest a sé.
-Non c’è limite al numero di gilde a cui accedere.
LE RAZZE
Le 10 razze presenti in Oblivion sono le stesse di Morrowind.
UMANI
• Imperiali: originari di Cyrodiil, gli Imperiali sono istruiti e sempre disponibili al dialogo, ma sono anche conosciuti per la loro ferrea disciplina e l’addestramento dell’esercito. Anche se fisicamente inferiori alle altre razze, sono grandi diplomatici e abili commercianti. Grazie alle loro caratteristiche sono riusciti a sottomettere le altre razze e a stabilire la pace e la prosperità.
• Nordici: il popolo di Skyrim è composto da persone molto alte e coi capelli biondi. Sono guerrieri aggressivi ed operosi commercianti. Amano l’esplorazione (sono esperti marinai) e sono famosi per l’incredibile resistenza al freddo, persino a quello generato dalla magia. Si possono facilmente trovare nei porti e lungo le coste e i fiumi di Tamriel, ma viste le loro caratteristiche e considerando che la violenza è un elemento accettato nella loro cultura, conviene non sottovalutarli. Tenendo conto infine della loro grande forza, dell’ottima conoscenza nell’impiego di armi e armature, e delle ferocia che li contraddistingue nelle battaglie, il popolo Nordico è in assoluto uno dei più temibili tra quelli di Tamriel.
• Bretoni: provenienti dalla provincia di High Rock, la gente Bretona è molto particolare. Un po’ eccentrici e testardi, intelligenti e poetici, i Bretoni sono maestri della magia, al punto che persino gli individui più modesti e deboli della loro razza possiedono una resistenza altissima agli incantesimi più distruttivi e pericolosi conosciuti.
• Guardie Rosse: i guerrieri più talentuosi di Tamriel, così sono conosciute le Guardie Rosse di Hammerfell. Il loro spirito d’indipendenza li porta ad essere combattenti solitari e coraggiosi esploratori, ma l’ottima affinità con qualsiasi tipo di arma e armatura, la robusta costituzione e la velocità dei movimenti, fanno delle Guardie Rosse dei potenziali avversari con cui è meglio non avere mai a che fare.
ELFI
• Dunmer: abitanti della provincia di Morrowind, i Dunmer, o come sono conosciuti nell’Impero, Elfi Oscuri, si riconoscono facilmente dalle orecchie a punta, dalla pelle scura, dagli occhi rossi e dai capelli neri. Agili, potenti e intelligenti, i Dunmer sono esperti sia nella magia che nel combattimento, mentre caratterialmente sono riservati, arroganti e diffidenti.
• Bosmer: i Bosmer o, come si soprannominano, Gente della Linfa degli Alberi, vengono dalle foreste della parte ovest di Valenwood. Famosi nell’Impero come Elfi dei Boschi, e contraddistinti da un’ineusaribile energia, vivono in maniera semplice e romantica, in perfetta armonia con la natura e con gli animali. Dotati di un’incredibile destrezza, possono ricoprire il ruolo di ladri o esploratori, ma la migliore caratteristica degli Elfi dei Boschi è l’eccezione abilità nell’uso dell’arco; in tutto l’Impero, non esistono arcieri altrettanto bravi quanto i Bosmer.
• Altmer: nell’Impero, la gente altezzosa e dalla carnagione dorata dell’isola di Summerset è chiamata razza degli Elfi Alti. Nel linguaggio imperiale, “Alto” significa principalmente snob e orgoglioso; non a caso agli Altmer (il nome reale) piace essere riconosciuti come la Gente Colta, ma quest’eccesso di presunzione è parzialmente giustificato. Il popolo degli Altmer non è solo il più civilizzato in assoluto, ma anche quello che ha maggiormente influenzato l’evoluzione di Tamriel: la lingua, la scrittura, l’arte, i lavori e la scienza, derivano tutte dalle loro antiche tradizioni. Poco sopportati dalle altre razze per la loro superbia, gli Altmer sono profondi conoscitori delle arti magiche.
BESTIE
• Khajit: provenienti da Elsweyr, i Khajit hanno un aspetto da felino e sono divisi in sotto-razze. Agili, astuti e veloci (i valori effettivi variano da specie a specie), i Khajit hanno una particolare passione per le cose dolci ma soprattutto per una droga chiamata skooma. In combattimento, la maggior parte di loro preferisce l’uso dei propri artigli a quello delle armi, inoltre nelle attività ladresche i Khajit vantano un’abilità unica grazie alle loro eccezionali capacità acrobatiche.
• Argoniani: questa razza dalle sembianza di lucertola originaria di Black Marsh, è in grado di combattere tranquillamente sia in acqua che in terra grazie agli anni passati a difendere i loro confini. Gli Argoniani vivono senza difficoltà nelle loro terre paludose e hanno sviluppato una naturale immunità alle malattie e ai veleni. La poca espressività che li caratterizza nasconde in realtà degli esseri intelligenti e portati ad usare la magia, mentre l’ottima agilità lascia trasparire la capacità degli Argonauti di rivestire il ruolo di ladri. In genere, gli Argoniani sono molto riservati e diffidenti, ma sono pronti a lottare fino alla morte per coloro che chiamano amici.
• Orchi: guerrieri fortissimi e tenaci, gli Orchi hanno servinto in passato l’esercito dell’Impero opponendosi all’astio che avevano nei loro riguardi le altre razze. Noti per il loro immenso coraggio e per le straordinarie armature forgiate dai loro fabbri, gli Orchi, nonostante siano visti come dei barbari crudeli, vatano una società dove vige la democrazia, la lealtà e il rispetto per ambo i sessi.
ALTRE INFORMAZIONI
-L’ambientazione esterna è uno scenario unico privo di caricamenti. Gli interni invece sono zone separate che necessitano di un breve caricamento.
-potrete svolgere missioni per le cinque casate ma non potrete entrare ufficialmente in una o più di esse.
-i confini di Cyrodiil saranno bloccati da barriere naturali come montagne e fiumi, oppure da mura invisibili che anziché impedirvi di superarli, faranno apparire un messaggio che vi dirà di tornare indietro.
-l’età ha solo una funzione estetica.
-è presente una bussola per orientarsi nel corso delle varie quest.
-poteri speciali per ciascuna razza.
-armature per cavalli (da chiarire se presente dall’inizio o tramite official mod per pc e Xbox360).
-livello d’infamia basato sulle azioni negative commesse.
-bastoni magici per lanciare sfere di fuoco e altro.
-teletrasporti istantanei.
-si può respingere una freccia con un altro colpo di freccia.
-ci sono oggetti inutili.
-daedric-quest da trovare nei templi sparsi per la mappa. Incluse inoltre tutte le divinità daedriche.
-necromanzia presente, ma si possono rianimare solo i corpi di npc morti da poco.
-effetti sonori dinamici.
-si possono comprare mele avvelenate dalla gilda di Dark Brotherhood.
-si possono bere bevande alcoliche.
-le città possono essere attaccate da creature e banditi.
-TES Costrunction Set (solo per la versione pc).
-è presente il vampirismo. Nel caso si diventi vampiri, è possibile ugualmente finire la main-quest, ma è necessario bere quotidianamente del sangue. In questo modo si può resistere ai raggi solari ed è molto più difficile che gli npc riconoscano la reale natura del personaggio principale. I vampiri vantano anche alcune abilità aggiuntive come l’invisibilità naturale e possono comunque guarire dal loro stato. Anche gli npc che dormono possono essere attaccate, ad esempio si può scassinare una porta di una casa di notte, rubare quello che c’è dentro e bere il sangue di uno degli abitanti.
-Il TES consente di interagire con tutte le feature del gioco, inclusa la Radiant AI e le espressioni facciali.
-editor degli script migliorato.
-download content frequenti a pagamento.
-all’arena la folla urla ai lottatori ed è anche possibile interagire con essa.
-ci sono cavalli che possono correre più velocemente.
-su Xbox360 provvisti dell’hard disk, il gioco ha caricamenti più veloci del 50%.
COSA MANCA
-Nessun personaggio cresce con l’avanzare del tempo.
-Non si possono aggiungere armi o abilità col TES.
-assenza di banche.
-assenza di bambini.
-niente decapitazioni e dismembramenti dei corpi.
-impossibilità di arrampicarsi.
-impossibilità di forgiare armi e armature
-niente balestre.
-niente danni causati dal lancio di oggetti.
-assenza di draghi.
-alternanza delle stagioni.
-assenza della levitazione
-danni variabili in base ai punti che si colpiscono
-impossibilità di costruire trappole (TES escluso)
-multiplayer
-nuove razze giocabili.
-impossibilità di spogliare i personaggi.
-movimento realistico dei vestiti.
-non ci sono lancie.
-gli npc non possono derubare il protagonista.
-non ci sono armi da lancio.
-terreno indistruttibile.
-non ci sono lupi mannari.
-gli effetti atmosferici non influenzano i movimenti e i comportamenti dei personaggi.
-non ci sono correnti nei fiumi.
CARATTERISTICHE NON CONFERMATE
-nomi ai cani.
-mercenari da assumere.
-porte distruttibili con armi.
IL MOTORE GRAFICO
-ombre dinamiche per tutti gli oggetti e gli npc.
-motore ampiamente scalabile per poter giocare anche su sistemi poco potenti.
-le animazioni delle magie e del lancio delle stesse sono state ricreate da zero e rese in maniera molto più realistica.
-uso dell’Havok 3.01 per la fisica degli oggetti.
-le condizioni meteorologiche influenzano le animazioni delle piante.
-l’acqua riflette il terreno circostante, i personaggi e le costruzioni, ma non la vegetazione.
-le gocce di pioggia sono visibili sul tereno.
Un grazie a Gian
Azz , speriamo che non gli salti in mente di volermi denunciare x il fatto che gli ho copiato il testo , altrimenti devo lavorare a vita x pagarmi un avvocato
Il Prete
tommylee1
07-03-2006, 09:12
Mi sembra di averlo già scritto, comunque, l'AF di per se non è un'effetto molto pesante da calcolare, il problema è che incide pesantemente sull'uso della memoria video. Leggendo sul forum ufficiale del gioco la situazione dovrebbe essere la seguente:
128Mb Vram: Textures "ridotte", no AF
256Mb Vram: Textures "normali", no AF OPPURE Textures "ridotte", AF4x
512Mb Vram: Textures "normali", AF4x
Ciao
Tanto chiunque abbia un procio doppio,2gb di ram con 2 schede 78000gtx512 o 7900gtx, o 2 x1900xtx in cross non ha nulla da temere.
Invece x quelli che hanno 1 solo procio però stessa configurazione se la dovranno vedere male xchè farà da collo di bottiglia il che significa non riuscire giocare al max con filtri max.
Io sto dicendo solo quale configurazione è da ottenere x giocare oblivion al max.
X ultima opzione si fà il dell 600, un quad sli tanto da spenderci max 6000€, :eek: :eek: visto che tutti hanno questi soldi in banca ehhh siamo in italia con dei deficienti al governo(Berlusconi Prodi) :banned: :banned: , si un'italia potente come la Germania :cry: :cry: :cry: , ma vatttene a fxxxxxxxo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.