PDA

View Full Version : Aspettando Oblivion - Official Thread [56k warning]

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12 13

serpico84
02-02-2006, 19:30
ma dov'è finita la discussione di stamattina su tale argomento???? :mbe:

Snipy
02-02-2006, 19:39
ma dov'è finita la discussione di stamattina su tale argomento???? :mbe:
son andate perse quelle prima delle 16.00 MI SEMBRA

narnonet
02-02-2006, 19:57
son andate perse quelle prima delle 16.00 MI SEMBRA

Tutto quello postato (quindi commenti e discussioni) dopo le 10.00 e prima delle 16.00 circa è andato perduto:

http://www.hwupgrade.it/forum/announcement.php?f=7&announcementid=111

Ciao

narnonet
02-02-2006, 20:00
Cmq scommetto che per giocare decentemente bisognerà avere:

* 3 Ghz Intel Pentium 4 or equivalent processor
* 2 GB System RAM
* CrossFire ATI X1800 series, SLI Nvidia GeForce 7800 series, or higher video card, with 512MB

e scommetto che non essendo ben ottimizzato scattrebbe ancora nei momenti + concitati del gioco. :asd:

Ciao

serpico84
02-02-2006, 20:17
oddio speriamo ke con quei requisiti il gioco fili liscio con una buona risoluzione e qualke filtro attivato.....sennò :cry:

OEidolon
02-02-2006, 20:39
mmm...beh,nei raccomandati ci sto dentro trane per la grafica, non so se prendere una x800gto2 o una x1600xt dato che quest'ultima ha anche gli sm3.0 e nei test con shader3.0 è sopra alla gto2...

enaud
02-02-2006, 21:14
scusate l'ignoranza, mi potreste dire i precedenti capitoli di questo gioco? dovrebbero essere 3?

Pan
02-02-2006, 21:40
arena, daggerfall e morrowind dovrebbero essere questi..

poi morrowind ha avuto 2 espansioni (tribunal e bloodmoon)

kellone
02-02-2006, 22:10
Cmq scommetto che per giocare decentemente bisognerà avere:

* 2 GB System RAM
* CrossFire ATI X1800 series, SLI Nvidia GeForce 7800 series, or higher video card, with 512MB

Nononononononononono,

Hanno scritto Recommended:

* 1 GB System RAM
* ATI X800 series, Nvidia GeForce 6800 series, or higher video card

Io sono in regola, se scatta faccio una strage.

darkquasar
02-02-2006, 22:14
arena, daggerfall e morrowind dovrebbero essere questi..

poi morrowind ha avuto 2 espansioni (tribunal e bloodmoon)
esatto.
E se può interessare, mi pare che arena sia stato rilasciato gratis, lo si può scaricare liberamente...

DevilMalak
02-02-2006, 22:20
spero almeno di poterlo giocare a 1024x768 tutto al max coi filtri.... 1280x1024 sarebbe fantastico... ma dubito :)

dave77
02-02-2006, 22:39
esatto.
E se può interessare, mi pare che arena sia stato rilasciato gratis, lo si può scaricare liberamente...

Io ho tutta la saga ;)

dave77
02-02-2006, 22:53
RICHESTE HARDWARE UFFICIALI !!!!

http://www.elderscrolls.com/games/oblivion_faq.htm

a quanto pare, ci stò "quasi" dentro nei raccomandati.... speriamo che la 6600 gt faccia il suo dovere :doh:

Ci sto dentro benissimo anche con il mio muletto!!!! :)

dduke
02-02-2006, 23:06
io spero a 1280x768, ma si dai sono tra i raccomandati

Leopold
02-02-2006, 23:22
Dovrei riuscirci anche io :D

lucasnapy
02-02-2006, 23:30
Nononononononononono,

Hanno scritto Recommended:

* 1 GB System RAM
* ATI X800 series, Nvidia GeForce 6800 series, or higher video card

Io sono in regola, se scatta faccio una strage.

Allora preparati... :D
Seriamente, Oblivion minaccia di essere il gioco più pesante di sempre, con uso intensivo di SM 3.0.
D'altra parte, quando uscì Morrowind creò problemi a più di una configurazione...

Rinha
02-02-2006, 23:41
Ci sto dentro benissimo anche con il mio muletto!!!! :)

No perchè tu quel computer hai il coraggio di chiamarlo "muletto"?!?!?! :sofico:

dave77
03-02-2006, 00:00
No perchè tu quel computer hai il coraggio di chiamarlo "muletto"?!?!?! :sofico:

Be diciamo che lo chiamo muletto perche sta acceso piu di 12 ore al giorno :)

jpjcssource
03-02-2006, 00:17
I possessori nvidia dovranno decidere se attivare l'HDR o il filtro AA purtroppo perchè tutti e due insieme non funzionano, io personalmente ettiverò l'AA e me ne fregherò dell'HDR, per il resto penso proprio di essere a posto nella mia configurazione anche se secondo me per diminuire i caricamenti bisognerà avere più di un Gb di ram

museman
03-02-2006, 00:22
Mi sa che questo lo prendo solo per la x 360 anche se con la 7800 gt non dovrei avere problemi, secondo me sulla x sarà migliore e più ottimizzato :cool:

omegathemad
03-02-2006, 00:24
io aspetto un paio di mesi dopo l'uscita e mi compro il nuovo pc :D

dani&l
03-02-2006, 07:15
Mi sa che questo lo prendo solo per la x 360 anche se con la 7800 gt non dovrei avere problemi, secondo me sulla x sarà migliore e più ottimizzato :cool:

Mah, con tutti i vantaggi della versione PC ?

Hw aggiornabile nel tempo, quindi performance migliorabili, decine di mod's gratuiti che usciranno, nuove texture (come in morrowind), sicuramente la possibilità un domani di attivare le ombre , mouse e tastiera, editor.... mah, sinceramente valutare di prenderlo per xbox *solo* per la resa grafica non è il massimo.

Secondo me vedremo un sacco di utenti lamentarsi del gioco, tanti , ma tanti che crederanno di trovarsi davanti a un fps.... (anche sulla xbox non adrà oltre i 25/30 fps...)

Beelzebub
03-02-2006, 08:50
Via allora con un amd 64 3000+@3800, 2*512 G.skill cas2 t.2-2-5, gigabyte 7800 gt me la dovrei cavare abbastanza bene :)
Ma sì, a 800x600 senza filtri dovresti riuscire a giocarci.... :sofico:

dani&l
03-02-2006, 09:13
Io ancora adesso non uso nessun filtro, se non è presente nelle opzioni del gioco lascio tutto com'è, preferisco ottenere buone prestazioni alla mia risoluzione nativa del monitor (1280x1024), i flitri (soprattutto AA ) sono inutili, per me, la differenza *in movimento* è talmente impercettibile. Spero di ottenere invece un buon compromesso tra risoluzione e distanza visiva. Nel video tedesco, c'è un pezzo in collina dove si vede di sfondo , molto lontano, la torre dell'imperatore!!! Azzo finalmente non più la solita nebbia che fà svanire tutto nell'arco di 10 metri!! :eek:

bobbybello
03-02-2006, 09:27
Anche perchè per chi ha una 7800 gt come me non credo ci saranno sostanziali differenze prestazionali fra la x360 e il pc..... altrimentiuno che ha la 9800 pro che fa, si spara?

bobbybello
03-02-2006, 09:30
A parte gli scherzi credo che ci sarà la possibilità di configurare le opzioni video in maniera dettagliata per cui ognuno potrà adattare il gioco alla propria configurazione per giocarci bene... io spero almeno di giocarci a 1024*768 con aa 2* e aniso 8* e texture medio alte... inizio a pregare!

Leopold
03-02-2006, 09:31
Anche perchè per chi ha una 7800 gt come me non credo ci saranno sostanziali differenze prestazionali fra la x360 e il pc..... altrimentiuno che ha la 9800 pro che fa, si spara?
:(

Dj Dexter
03-02-2006, 09:31
io mi sono sbattuto ad aggiornare il pc per stare nei recommanded, speramo bene...

Beelzebub
03-02-2006, 09:34
A parte gli scherzi credo che ci sarà la possibilità di configurare le opzioni video in maniera dettagliata per cui ognuno potrà adattare il gioco alla propria configurazione per giocarci bene... io spero almeno di giocarci a 1024*768 con aa 2* e aniso 8* e texture medio alte... inizio a pregare!
Ecco, sono questi post che non concepisco... hai una configurazione molto recente e molto potente, e devi sperare di poterci giocare a 1024 con aa2x e af 8x...

Ma non ti girano le palle?!? :mbe:

Gorham
03-02-2006, 09:44
... io spero almeno di giocarci a 1024*768 con aa 2* e aniso 8* e texture medio alte... inizio a pregare!

Se su una 7800GT gira in quella maniera chi ha una 6800 o meno si spara direttamente nelle balle! :D
Scherzi a parte, io spero vivamente che tu possa farlo girare decentemente a 1280*1024 con AA2X e AF8X al massimo livello di dettaglio, cosi' io con la mia modesta 6800GT posso sperare in una 1024*768 AA2X no AF e dettagli medio/alti....... ;)

Ciao

jpjcssource
03-02-2006, 09:52

Bethesda ha specificato che l'edizione pc e quella xbox360 sono identiche in tutto ed anche nel motore grafico (a differenza di altre conversioni come ad esempio king kong che su pc aveva un engine castrato rispetto a quello su console), inoltre su pc il gioco è totalmente aggiornabile, metre su X gli unici aggiornamenti, espansioni e mod saranno quelli ufficiali del produttore rilasciati gratuitamente o a pagamento.

Unica differenza tra le due edizioni sono i controlli ottimizzati per pad ovviamente nella X e per mouse - tastiera nel pc, chi comprerà il pad della 360 per giocarlo su pc non avrà le stesse funzionalità della X nei controlli, la visuale in terza persona non è quella di prince of persia o max payne, ma la telecamera stà un metro dietro alla schiena del personaggio tanto che l'ho vista abbastanza scomoda

Athlon 64 3000+
03-02-2006, 09:59
Io sono nella configurazione raccomandata con il mio pc.
Io spero di giocarci bene a 1024x768x32 con tutti i dettagli al massimo e af 16x.
Dell'AA e HDR non mi interessano e se le ombre saranno pesanti le disattiverò subito.

goldorak
03-02-2006, 10:29
Io sono nella configurazione raccomandata con il mio pc.
Io spero di giocarci bene a 1024x768x32 con tutti i dettagli al massimo e af 16x.
Dell'AA e HDR non mi interessano e se le ombre saranno pesanti le disattiverò subito.

Sbagli, le ombre non ci sono proprio sulla versione pc.
Questo perche' non si voleva che la versione pc fosse superiore alla rispettiva versione xbox 360 dove le ombre sono state tolte per motivi prestazionali.
Hanno limitato di proposito la versione pc.
E' bello essere presi in giro dalle software house eh ? :asd: :ciapet:

fukka75
03-02-2006, 10:36
a differenza di altre conversioni come ad esempio king kong che su pc aveva un engine castrato rispetto a quello su console
Ma King Kong è venduto, anche se solo sul web, anche in versione Gamer Edition con una grafica identica a quella di XboX360, e molto più pesante (tanto da richiedere come minimo una scheda SM3.0) ;)

narnonet
03-02-2006, 10:50
Ma King Kong è venduto, anche se solo sul web, anche in versione Gamer Edition con una grafica identica a quella di XboX360, e molto più pesante (tanto da richiedere come minimo una scheda SM3.0) ;)

ok, ma ho anche letto in giro di un tizio con una 6800GT@Ultra con 1GB di rame e una CPU da 3GHz e oltre, che giocava con la GAMER EDITION a 640x480 x giocarci fluido... se no te lo puoi scordare

Praticamente la versione GAMER EDITION è stata programmaza da King Kong in persona... non con le mani, ma con tutte e 4 le zampe!!! :asd:

Ciao

Donagh
03-02-2006, 10:58
che pc dovrei avere per giocarci a 1600x1200 con aa2x e aniso 4x e magari hdr???

stavo pensando di prendermi in zona marzo dopo 3 anni il pc nuovo
con tipo

l fx60 , 4gb di ram e una raddy 1900xtx o g71
tutto raffreddato a liquido... e magari overcloccabile

manco li va?? (sia chiaro lo prendo non per quel gioco i 4 gb mi servon per photoshop)

sara parlato in italiano no è?? ehm

Donagh
03-02-2006, 10:59
Allora preparati... :D
Seriamente, Oblivion minaccia di essere il gioco più pesante di sempre, con uso intensivo di SM 3.0.
D'altra parte, quando uscì Morrowind creò problemi a più di una configurazione...

li crea pure adesso
prova a giocarci a 1600x1200 con l aa

mamma che pesante che è per l epoca quel gioco...

SPY-NET
03-02-2006, 11:07
e io che volevo comprarmi un mulo!!!!

mi tocca comprare un CAVALLO!!!!!! tipo FURIA porc!!!!!!! :muro: :muro: :muro:

Korn
03-02-2006, 11:37
che pc dovrei avere per giocarci a 1600x1200 con aa2x e aniso 4x e magari hdr???

stavo pensando di prendermi in zona marzo dopo 3 anni il pc nuovo
con tipo

l fx60 , 4gb di ram e una raddy 1900xtx o g71
tutto raffreddato a liquido... e magari overcloccabile

manco li va?? (sia chiaro lo prendo non per quel gioco i 4 gb mi servon per photoshop)

sara parlato in italiano no è?? ehmin pochi credo abbiano la sfera magica, devi aspettare che esca il gioco per cosa serva effettivamente

Gargor
03-02-2006, 11:41
I possessori nvidia dovranno decidere se attivare l'HDR o il filtro AA purtroppo perchè tutti e due insieme non funzionano, io personalmente ettiverò l'AA e me ne fregherò dell'HDR, per il resto penso proprio di essere a posto nella mia configurazione anche se secondo me per diminuire i caricamenti bisognerà avere più di un Gb di ram

Allora quello che scrivi è vero solo in parte!!! Se uno ha in dotazione lo SLI può attivare tutto quello che vuole!!! Per cui io che lo SLI tra due 7800GT sono sicuro di giocare al TOP a 1280x1024 e la xbox360 la saluto...freccia a sinistra e si supera! Qua dice P4 3.0 e quale sarebbe l'equivalente? io ho un amd4000+64 (overcloccato a 2,62GhZ) ! ciao!

lele980
03-02-2006, 11:45
un pentium 3000 equivale ad un amd 4000+???

mi sa che stai sbagliando di parecchio

specie nella sezione giochi gli amd dominano e gia un 3500 batte un extreme edition pentium

Gargor
03-02-2006, 11:46
Questo perche' non si voleva che la versione pc fosse superiore alla rispettiva versione xbox 360 dove le ombre sono state tolte per motivi prestazionali.

RAGA MA AZZO STATE DICENDO NON DATE NOTIZIE FALSE!!!
La versione tra xbox360 e PC è UFFICIALMENTE identica!!!! Poi se per giocarci al Top ci vuole un PC di fascia alta è indiscutibile! Ma non diciamo cose FALSE! Di grafica le 2 versioni SONO IDENTICHE (sui pc che ce la fanno!)

Gargor
03-02-2006, 11:56

PAROLE SANTE! :ave: :ave: :ave:

narnonet
03-02-2006, 12:00
Qua dice P4 3.0 e quale sarebbe l'equivalente?

AMD 3000+

Ciao

Athlon 64 3000+
03-02-2006, 12:25
una 6800GT credo che basterà per giocare a 1024x768 con filtri off e hdr off a dettagli medio alti e avere un buon frame rate.

lele980
03-02-2006, 12:25
se è un 3000+ 64bit è superiore al 3000pentium

dani&l
03-02-2006, 12:42
RAGA MA AZZO STATE DICENDO NON DATE NOTIZIE FALSE!!!
La versione tra xbox360 e PC è UFFICIALMENTE identica!!!! Poi se per giocarci al Top ci vuole un PC di fascia alta è indiscutibile! Ma non diciamo cose FALSE! Di grafica le 2 versioni SONO IDENTICHE (sui pc che ce la fanno!)

Forse hai inteso male il suo discorso, in pratica sarebbe uscita questa "novità": Le ombre, che sono attivi per i personaggi, sono stati disattivate per tutto il resto perchè rallentavano le prestazioni sulla xbox. La microsoft quindi ha voluto che anche la versione pc fosse omessa di questa funzione, cosa che magari non avrebbe funzionato manco su pc, ma sicuramente tra un annetto le nuove schede video e/o processori avrebbero digerito sicuramente, permettendo di attivare una funzione che su xbox è stata tolta. Almeno questo è + o - quello che si legge in giro (e che ho capito).
La versione per xbox è UGUALE alla versione per pc AL MASSIMO DETTAGLIO.

faraone_ufo
03-02-2006, 13:25
Forse hai inteso male il suo discorso, in pratica sarebbe uscita questa "novità": Le ombre, che sono attivi per i personaggi, sono stati disattivate per tutto il resto perchè rallentavano le prestazioni sulla xbox. La microsoft quindi ha voluto che anche la versione pc fosse omessa di questa funzione, cosa che magari non avrebbe funzionato manco su pc, ma sicuramente tra un annetto le nuove schede video e/o processori avrebbero digerito sicuramente, permettendo di attivare una funzione che su xbox è stata tolta. Almeno questo è + o - quello che si legge in giro (e che ho capito).
La versione per xbox è UGUALE alla versione per pc AL MASSIMO DETTAGLIO.

sulla rivista TGM, nell'articolo di anteprima su Oblivion, ho letto che la versione PC settata al massimo è superiore (graficamente parlando) alla controparte x360. Considerando che è una rivista di giochi per computer e che il gioco non è ancora uscito, non ci metterei la mano sul fuoco...ma spero che sia effettivamente così (poi l'ha detto anche Karmack o come diavolo si chiama, quello di doom3 per intenderci, che un pc di fascia alta (altissima) è già oggi superiore all xbotolo360)

L'unica cosa certa è che la comunità di MODDERS si adopererà a inserire tutto l'inseribile e a migliorare tutto il migliorabile. Per questo motivo io infatti me lo giocherò a fine anno, con il mio futuro pc bomba :D, e con tutte le ottimizzazioni varie ;) (un pò come ho fatto con Morrowind)

Lo so, mi farete venire un invidia esagerata quando il gioco uscirà, ma non voglio bruciarmelo disattivando qualcosina; perché concordo con chi dice che la grafica non è tutto, ma, almeno per me, assicura una maggiore immersività, e quindi migliora nettamente l'esperienza complessiva di gioco.

dani&l
03-02-2006, 13:38
sulla rivista TGM, nell'articolo di anteprima su Oblivion, ho letto che la versione PC settata al massimo è superiore (graficamente parlando) alla controparte x360. C....

Non lo dico io, nemmeno TGM, ma Gavin Carter in un intervisa :

"...The Xbox 360 version should be visually identical to a PC running with all the visual options turned to maximum. PC users will have more options to turn down certain visuals to better accommodate older hardware setups. The only thing the Xbox 360 version will lack is the Elder Scrolls Construction Set for modding. It simply isn't possible to offer on a console"

Poi nessuno nega che la versione per pc, grazie alla presenza dell'editor e di una grossa comunità di modding, più avanti avrà SICURAMENTE miglioramenti netti riespetto ad una versione xbotolo.

faraone_ufo
03-02-2006, 13:43
Non lo dico io, nemmeno TGM, ma Gavin Carter in un intervisa :

"...The Xbox 360 version should be visually identical to a PC running with all the visual options turned to maximum. PC users will have more options to turn down certain visuals to better accommodate older hardware setups. The only thing the Xbox 360 version will lack is the Elder Scrolls Construction Set for modding. It simply isn't possible to offer on a console"

Poi nessuno nega che la versione per pc, grazie alla presenza dell'editor e di una grossa comunità di modding, più avanti avrà SICURAMENTE miglioramenti netti riespetto ad una versione xbotolo.

allora, come volevasi dimostrare, quelli di tgm tirano l'acqua al proprio mulino :D

Donagh
03-02-2006, 13:58
bè ma penso che nell xbox aa e af non ci sono mica...

e non si puo mettere tipo 1600x1200 o oltre...

tutto qui no???

Jon Irenicus
03-02-2006, 13:59
Non che avessi chissà che ambizioni di giocarci col mio PC, ma occorrono i pixel shader 1.4 (stile BF2) che ci vogliono le radeon 9000? Insomma niente geforce 4 (ma radeon 9000 si?)? Evviva :rolleyes:

jpjcssource
03-02-2006, 14:28

Io la notizia delle ombre non l'ho letta quindi non mi posso pronunciare sul fatto che sia vera o falsa però considerando che la x360 è destinata a far girare in futuro motori grafici più pesanti e complessi di quello di oblivion (basta guardare il dettaglio grafico di gears of war con l'unreal engine 3 ed il fatto che deve durare 5 anni quindi se bisogna già scendere a compromessi grafici già a 3 mesi dall'uscita della console allora vuol dire che la console è progettata con i piedi) non penso che ciò sia vero.
Suppono che l'unico modo per far arrancare oblivion su una x360 è fare scarsa ottimizzazzione del motore grafico quindi non un limite hardware, ma di programmazione giustificabile per qake 4 essendo uscito prematuramente, ma non per oblivion sia per le doti dei programmatori bethesda che per il fatto che questi ultimi hanno deciso di posticipare di tre mesi il gioco per dedicarsi solo alle ottimizzazioni... :)

Se hai anche due geforce 7800 gtx 512 in sli non puoi lo stesso attivare Anti aliasing e HDR conemporaneamente (i chip nvidia non sono proprio capaci di farlo), ma il problema si supera agilmente perchè
a 1600*1200 dell'AA non te ne fai niente quindi lo puoi anche disabilitare ed attivare l'HDR ;)

x Donagh

Con quella configurazione sei sicuramente superiore di una x360 e non dovresti aver problema di sorta poi con 4 gb di ram i caricamenti previsti solo all'entrata di una citta o di un edificio saranno quasi ridotti al lumicino ;)

Su xbox 360 i filtri AA e anisotropico saranno sicuramente attivati visto che microsoft li considera come requisito minimo per i giochi x360 ed a parte alcuni titoli che non l'hanno per scarsa ottimizzazione, oblivion dovrebbe sicuramente avere attivati :)

JackNapier
03-02-2006, 14:38
pff a me mi hanno dato un misero 6 invece di 8 per aver implementato un codice poco snello e ottimizzato e questi della bathesda si permettono di chiederci così tanto di requisiti perché non sanno programmare come si deve il motore grafico...che vergogna... :D

Xilema
03-02-2006, 14:55
Delle ombre non me ne frega una mazza, l' essenziale è che il gameplay risulti coinvolgente.
E poi... con tutta quella grafica... chissene delle ombre...

jpjcssource
03-02-2006, 15:06
Delle ombre non me ne frega una mazza, il portante è che il gameplay risulti coinvolgente.

A dire la verità non me ne frega nemmeno a me :D visto che le ho disabilitate anche in fear :D ovvero ho lasciato le ombre normali che appesantiscono poco ma ho tolto le soft shadows :D :)

Athlon 64 3000+
03-02-2006, 16:17
Delle ombre non me ne frega una mazza, il portante è che il gameplay risulti coinvolgente.

Quoto!
A me nelle ombre non me ne frega niente,quindi le caverò subito.

Dragon2002
03-02-2006, 18:25
Visto che i requisiti raccomandati sono ormai diventati quelli minimi io la vedo brutta brutta per avere un framerate decente a questo gioco con una risoluzione dignitosa di 1024x768.

jpjcssource
03-02-2006, 18:32
Visto che i requisiti raccomandati sono ormai diventati quelli minimi io la vedo brutta brutta per avere un framerate decente a questo gioco con una risoluzione dignitosa di 1024x768.

Forse la NASA o l'NSA hanno dell'usato che può fare per noi a questo punto.... :sofico: :stordita: :D comunque se ottimizzano il motore grafico come king kong gamer edition allora potrebbe scattare anche su un IBM BLUGENE/L :sofico:

pistolino
03-02-2006, 18:33
sul mio sistema dovrebbe girare decentemente... :sperem:

ciocia
03-02-2006, 19:05
scusate l'ignoranza, mi potreste dire i precedenti capitoli di questo gioco? dovrebbero essere 3?
Cmq la storia di oblivion e' a se, quindi giocabilissimo anche per chi non ha mai giocato ai vecchi ( io ho fatto solo morrowind )

Dark Schneider
03-02-2006, 21:15
Teoricamente sto nei requisiti consigliati. Poi bisogna vedere se effettivamente basta. A dire il vero non è tanto il dettaglio grafico che mi preoccupa o la potenza del pc che ci vuole. Come potenza penso vada bene(considerando anche la CPU cloccata a 2.4 Ghz - 2.5 Ghz). Ma quanta memoria vuole sarà un vero e proprio punto di domanda: se le mappe son grandi(e pensare a morrowind a suo tempo) direi proprio di si...ne mangerà molta. Insomma...altro gioco che vuole 2 GB?

serpico84
03-02-2006, 22:17
io spero :mc: ke rikieda (e ke mi vada) come quake 4 con la patch x dual core e HT....ma ho l'impressione ke sarà peggio.....voi ke ne pensate??

io a q4 giocavo fluidamente (quasi sempre) a 1024*768 AA2q e AF4 qualità alta.... :stordita:

Dragon2002
03-02-2006, 23:19
sul mio sistema dovrebbe girare decentemente... :sperem:
Non ci spererei troppo,forse a 800x600 dettagli medi gliela fai

Bimbo
04-02-2006, 02:14
Con il sistema in sign dite che girerà in modo decente?

Beelzebub
04-02-2006, 09:08
Fosse solo la ram il problema, non sarebbe poi una tragedia... con meno di 100€ te la cavi...

Se dovesse uscire la 7800gs AGP in tempo per Oblivion, potrebbe essere la soluzione migliore per chi non vuole spendere dai 500 ai 700€ per passare al Pci-express...

dave77
04-02-2006, 09:30
Fosse solo la ram il problema, non sarebbe poi una tragedia... con meno di 100€ te la cavi...

Se dovesse uscire la 7800gs AGP in tempo per Oblivion, potrebbe essere la soluzione migliore per chi non vuole spendere dai 500 ai 700€ per passare al Pci-express...

Se spulci bene qua e la gia si trovano le 7800gs agp ;)

Donagh
04-02-2006, 09:54

mi sa che girera medio anche con un fx 60 e il top di scheda video... grrr

a 1600x1200 con la 9800 pro anche morrorwind girava male...

gianlu75xp
04-02-2006, 10:22
Oblivion dovrebbe girare meglio su Ati o su Nvidia? :rolleyes:

jpjcssource
04-02-2006, 10:26

è la radeon 9700 il problema, consiglierei di cambiarla con una scheda con pixel shader 3.0, quindi da una geforce 6 in su visto che la serie Xxx tipo X800 della Ati non li supportano e la nuova serie X1xxx nella fascia media non ha un gran che in questo momento. Per il resto va tutto bene :)

darkquasar
04-02-2006, 11:19
Io ho tutta la saga ;)
bravo. :D

ma che c'entra?

lele980
04-02-2006, 11:53
nn siate frettolosi, aspettiamo che esca magari è molto scalabile e si puo' giokare con una ati 7000 :sofico:

dave77
04-02-2006, 11:58
bravo. :D

ma che c'entra?

Che seguo con attenzione la serie The elder scroll dal lontano 94

Donagh
04-02-2006, 12:49
vero potrebbe essere scalabile

da 4 g71 in sli se ne possono usare 2 sole per giocare a 1024 ^^

mi sa che non ce la faro mai a marzo per giocarlo a 1600x1200

mi piglio al posto del 21 il 19 a 1280x1024 e tiro avanti cosi per un po grrr

pistolino
04-02-2006, 13:06
Non ci spererei troppo,forse a 800x600 dettagli medi gliela fai

se non posso giocare a 1024x768 con lo compro...

OEidolon
04-02-2006, 13:37

Eccomi, sono uno di quelli che dici tu :D , dato che procio che ho (in sing) va bene ancora, per la ram non mi preoccupo al max ci aggiungo mezzo giga,la mia preoccupazione è la vga e dato che oblivion userà a dovere gli sm3.0 mi toccherà passare ad nVidia se ATI non risponderà per le rime...

Dylan il drago
04-02-2006, 13:57
non ci penso manco a comprare la versione pc... primo non ho intenzione di scendere a compromessi secondo dato la prima dovrei spendere un patrimonio per giocare al top su pc...nono meglio x360 e stop seghe mentali su quanti fps mi fa e se mi si mette a scattare... -_-
tanto più che con un un 3600+ 1gb e 6800 liscia me lo scordo di farlo girare decentemente come su x :(

Dark Schneider
04-02-2006, 14:28

Beh non c'è neanche bisogno delle GS. Magari ti puoi benissimo comprare una 6800GT usata a 200. :)
La 7800GS default è un po' più prestante della 6800 Ultra default alla fine. Ma costa oltre i 300 euro.
Se proprio vuoi spendere meno pijati na GT e la clocchi ad Ultra ed oltre e in quanto a longevità è uguale alla GS. ;)

jpjcssource
04-02-2006, 14:41
nn siate frettolosi, aspettiamo che esca magari è molto scalabile e si puo' giokare con una ati 7000 :sofico:

Propongo un applauso all'ottimismo di lele :asd: :yeah:

jpjcssource
04-02-2006, 14:52
non ci penso manco a comprare la versione pc... primo non ho intenzione di scendere a compromessi secondo dato la prima dovrei spendere un patrimonio per giocare al top su pc...nono meglio x360 e stop seghe mentali su quanti fps mi fa e se mi si mette a scattare... -_-
tanto più che con un un 3600+ 1gb e 6800 liscia me lo scordo di farlo girare decentemente come su x :(

Se hai già l'x360 ed un computer non all'altezza è ovvio che è meglio prendere l'edizione per la X, chi ha tutti e due o solo un pc abbastanza performante invece è bene che prenda l'edizione pc.

Il fatto in poche parole è questo:

Su x360 il gioco gira così: 1280x720 (720p), tutti i dettagli a palla, filtro AA 4x e Anisotropico 4 - 8x da ricordare che i filtri sono fatti con gli algoritmi Ati quindi dovrebbero rendere la stessa qualità di una scheda x1800 o x1900 e si differenziano dai 4x e dagli 4-8 nvidia

Su pc se non si è in grado di farlo girare così allora si può diminuire la risoluzione a 1024x760 e tenere tutto il resto e fino a questo punto è ancora consigliata la versine pc perchè nonostante la risoluzione minore si può contare su tonnellate di contenuti aggiuntivi tipo mod vari anche non ufficiali

Ricordo che chi ha la 360 però deve avere una hdtv 720p altrimenti tutto il vantaggio grafico di questa console decadono su un televisore normale visto che prendere la versione per la X e giocarlo in risoluzione PAL è abbastanza stupido, oppure bisogana collegare la X ad un monitor pc di almeno 19 pollici, e sopportare la visuale in 16:9

Vedendo la tua confitgurazione ti consiglio l'xbox solo se la colleghi ad una hdtv, altrimenti il tuo pc ha una qualità migliore

Dylan il drago
04-02-2006, 15:05
Se hai già l'x360 ed un computer non all'altezza è ovvio che è meglio prendere l'edizione per la X, chi ha tutti e due o solo un pc abbastanza performante invece è bene che prenda l'edizione pc.

Il fatto in poche parole è questo:

Su x360 il gioco gira così: 1280x720 (720p), tutti i dettagli a palla, filtro AA 4x e Anisotropico 4 - 8x da ricordare che i filtri sono fatti con gli algoritmi Ati quindi dovrebbero rendere la stessa qualità di una scheda x1800 o x1900 e si differenziano dai 4x e dagli 4-8 nvidia

Su pc se non si è in grado di farlo girare così allora si può diminuire la risoluzione a 1024x760 e tenere tutto il resto e fino a questo punto è ancora consigliata la versine pc perchè nonostante la risoluzione minore si può contare su tonnellate di contenuti aggiuntivi tipo mod vari anche non ufficiali

Ricordo che chi ha la 360 però deve avere una hdtv 720p altrimenti tutto il vantaggio grafico di questa console decadono su un televisore normale visto che prendere la versione per la X e giocarlo in risoluzione PAL è abbastanza stupido, oppure bisogana collegare la X ad un monitor pc di almeno 19 pollici, e sopportare la visuale in 16:9

Vedendo la tua confitgurazione ti consiglio l'xbox solo se la colleghi ad una hdtv, altrimenti il tuo pc ha una qualità migliore
beh ho un monitor samsung 26" ;) i contenuti valgono poco all'inizio... come su morrowind i mod aggiuntivi che valgono davvero qualcosa usciranno a 6-10 mesi dall'uscita del gioco ma per quel periodo magari un cambio video lo faccio ... quindi che senso ha prendere la versione pc ora? io penso che ora me lo prendo lo finisco su x360 se poi davvero i contenuti non vi saranno (chi lo sa magari saranno disponibili anche su console microsoft) allora quando ci sarà davvero qualcosa che valga la pena giocare prenderò la versione pc se avrò ancora voglia di giocarci.. diciamo però che morrowind una volta finito non l'ho più ritoccato... (anche se mi ha tenuto impegnato per parecchio :D)

Thorus
04-02-2006, 15:11
Che dite ce la farò a farlo girare sul mio nb ??? :D :D :D

Dylan il drago
04-02-2006, 15:36
a 1024 x 768 con una buona dose di compromessi dovresti riuscirci ;)

Rinha
04-02-2006, 15:41
Beh non c'è neanche bisogno delle GS. Magari ti puoi benissimo comprare una 6800GT usata a 200. :)
La 7800GS default è un po' più prestante della 6800 Ultra default alla fine. Ma costa oltre i 300 euro.
Se proprio vuoi spendere meno pijati na GT e la clocchi ad Ultra ed oltre e in quanto a longevità è uguale alla GS. ;)

Ma secondo voi con una 6800LE, AGP chiaramente, converrà il passaggio ad una 7800GS?!? :confused:

Mhà... aspetterò i primi benchmark.... :stordita:

Dark Schneider
04-02-2006, 16:01
Ma secondo voi con una 6800LE, AGP chiaramente, converrà il passaggio ad una 7800GS?!? :confused:

Mhà... aspetterò i primi benchmark.... :stordita:

La tua 6800LE si modda a 16 Pipeline o magari sta a default? Se stai con le 8 Pipeline conviene parecchio (ma anche solo andare su una 6800GT). Certo che vga come 6800GT o 7800GS hanno più memoria cosa che non fa di certo male.

Non so..cmq certo avere subito una vga con 16 Pipeline di default è sempre meglio. A loro volta schede come 6800GT e 7800GS son vga che si OC parecchio.

Una 7800GS a parte alcuni giochi dove va discretamente di più(per via di un architettura cmq migliorata), non è che si discosta tanto da una 6800 Ultra. Tanto che alla fin fine chi possiede una GT/Ultra non gli conviene di fare un simile passaggio.
Secondo me la 7800GS cmq ha un prezzo alto(roba di più di 300 euro). Però nel tuo caso immagino che se te la prendi ti rivendi la 6800LE..e quindi magari se ci spendi giusto una differenza ti potrebbe convenire. Prenderla a prezzo pieno invece..mi sembra un po' costosa. Per questo dicevo: a questo punto meglio spendere meno ed andare su una 6800GT usata a 200.
Però vedi un po' tu..prova a vedere come si comporta la tua vga con Oblivion e poi vedi sulla 7800GS(per allora ce ne saranno di utenti che la possiederanno). Sarà interessante vedere se per caso la GS si modda a 7800GT ed oltre. In quel caso sarebbe proprio molto appetitosa. Però bisogna vedere: tipo le 7800GT non si riesce a moddarle a GTX pur essendo lo stesso chip.

jpjcssource
04-02-2006, 16:39
beh ho un monitor samsung 26" ;) i contenuti valgono poco all'inizio... come su morrowind i mod aggiuntivi che valgono davvero qualcosa usciranno a 6-10 mesi dall'uscita del gioco ma per quel periodo magari un cambio video lo faccio ... quindi che senso ha prendere la versione pc ora? io penso che ora me lo prendo lo finisco su x360 se poi davvero i contenuti non vi saranno (chi lo sa magari saranno disponibili anche su console microsoft) allora quando ci sarà davvero qualcosa che valga la pena giocare prenderò la versione pc se avrò ancora voglia di giocarci.. diciamo però che morrowind una volta finito non l'ho più ritoccato... (anche se mi ha tenuto impegnato per parecchio :D)

Visto il tuo monitor riesci a sfruttare a fondo la console perciò fai bene a prendere l'edizione xbox ;)

lele980
04-02-2006, 16:50
Propongo un applauso all'ottimismo di lele :asd: :yeah:

nella vita bisogna essere positivi! senno che senso ha :D :D

Rinha
04-02-2006, 17:07
La tua 6800LE si modda a 16 Pipeline o magari sta a default? Se stai con le 8 Pipeline conviene parecchio (ma anche solo andare su una 6800GT). Certo che vga come 6800GT o 7800GS hanno più memoria cosa che non fa di certo male.

Non so..cmq certo avere subito una vga con 16 Pipeline di default è sempre meglio. A loro volta schede come 6800GT e 7800GS son vga che si OC parecchio.

Una 7800GS a parte alcuni giochi dove va discretamente di più(per via di un architettura cmq migliorata), non è che si discosta tanto da una 6800 Ultra. Tanto che alla fin fine chi possiede una GT/Ultra non gli conviene di fare un simile passaggio.
Secondo me la 7800GS cmq ha un prezzo alto(roba di più di 300 euro). Però nel tuo caso immagino che se te la prendi ti rivendi la 6800LE..e quindi magari se ci spendi giusto una differenza ti potrebbe convenire. Prenderla a prezzo pieno invece..mi sembra un po' costosa. Per questo dicevo: a questo punto meglio spendere meno ed andare su una 6800GT usata a 200.
Però vedi un po' tu..prova a vedere come si comporta la tua vga con Oblivion e poi vedi sulla 7800GS(per allora ce ne saranno di utenti che la possiederanno). Sarà interessante vedere se per caso la GS si modda a 7800GT ed oltre. In quel caso sarebbe proprio molto appetitosa. Però bisogna vedere: tipo le 7800GT non si riesce a moddarle a GTX pur essendo lo stesso chip.

Si sostanzialmente è quello che pensavo di fare...

La mia 6800 si modda tranquillamente a 12*6. Abilitando le ulteriori 4 si notano un pò di artefatti sullo schermo. Per come son fatto io ultimamente me ne sbatto e la tengo a 16x6, ma è anche vero che in un gioco "scuro" come Fear (che stavo giocando questo periodo) si nota poco.

Aspetto con fiducia i primi volenterosi... :p

P.S. Ultima domanda è poi la pianto con gli OT. Ho notato che la differenza tra 12 o 16 pixel unit si avverte ma non è poi così determinante. Visto che a 16x6 non c'è verso di overcloccare, senza che mi metto a fare migliaia di test, pensate sia preferibile tenerla con le frequenze di default a 16*6 o un massiccio OC a 12*6. Scusate ancora l'OT :p

jpjcssource
04-02-2006, 17:37
Quasi quasi tiro fuori la voodoo 3 3000 dall'armadio poi provo a farli girare sopra Oblivion :sofico: :stordita: anche se sarà un pò problematico comprimere le texture per farle stare sui 16 Mb di sdram (133 paurosi Mhz) on board :D

lele980
04-02-2006, 17:38
essere positivi è un conto

chiedere i miracoli è un altro

clessidra4000
04-02-2006, 17:39
avete letto i requisiti ufficiali?

Dylan il drago
04-02-2006, 17:52
Quasi quasi tiro fuori la voodoo 3 3000 dall'armadio poi provo a farli girare sopra Oblivion :sofico: :stordita: anche se sarà un pò problematico comprimere le texture per farle stare sui 16 Mb di sdram (133 paurosi Mhz) on board :D
:ave:

Dark Schneider
04-02-2006, 18:46
Si sostanzialmente è quello che pensavo di fare...

La mia 6800 si modda tranquillamente a 12*6. Abilitando le ulteriori 4 si notano un pò di artefatti sullo schermo. Per come son fatto io ultimamente me ne sbatto e la tengo a 16x6, ma è anche vero che in un gioco "scuro" come Fear (che stavo giocando questo periodo) si nota poco.

Aspetto con fiducia i primi volenterosi... :p

P.S. Ultima domanda è poi la pianto con gli OT. Ho notato che la differenza tra 12 o 16 pixel unit si avverte ma non è poi così determinante. Visto che a 16x6 non c'è verso di overcloccare, senza che mi metto a fare migliaia di test, pensate sia preferibile tenerla con le frequenze di default a 16*6 o un massiccio OC a 12*6. Scusate ancora l'OT :p

Beh tieni conto che magari da titolo a titolo dipende: magari più in là avere un 16 Pipeline attive contro 12 fa quella differenza in più che magari fa notare maggiormente. Ma cmq ovviamente dipende sempre anche dalle frequenze. Appunto può essere che con un 12 Pipeline ma con un bell'OC rispetto ad un 16 Pipeline default non ci sia differenza. Riguardo cosa sia meglio, intanto dipende sempre da quanto sta cloccata a 12,6!! Poi secondo me meglio se provi tu..se magari in un gioco noti che si comporta meglio con le 16 Pipeline le tieni così. Se vedi che va meglio con le 12 e OC..tieni quest'ultimo settaggio. Insomma imho meglio se testi tu di gioco in gioco e poi setti l'impostazione che ti soddisfa di più. Ovviamente non ti devi fare una sessione di 100 giochi..man mano che giochi testi le due modalità.

Gargor
04-02-2006, 18:59

Mia sorella ha il portatile con la tua stessa scheda video e P4 3Ghz e ti posso assicurare che non puoi non solo ASSOLUTAMENTE giocare a Oblivion a nessuna risoluzione, ma anche al 90% dei giochi! non so bene il xchè e non lo voglio sapere ma sui portatili giocare anche se potenti non ci riesci (poi con la 9700 mobile), io mi permetto di giocare a Starcraft bene, una volta ho installato WoW, all'inizio sembrava andare bene poi..............tempi di caricamenti grafici abissali, le montagne comparivano solo se ci andavo a sbattere contro!!! Cmq non me ne vogliano i possessori di portatili, ma lo dico per esperienza diretta!
IO SPERO SOLO CHE OBLIVION RICONOSCA LO SLI!!!

pistolino
04-02-2006, 19:07

Grande scheda la mitica Voodoo 3 3000 :cool: :) Ce l'ho ancora ritirata e la custodisco gelosamente :D :)
Era di una potenza mostruosa all'epoca...mi ricorda il mio vecchio Celeron 400mhz :D :) ...bei ricordi :)

lele980
04-02-2006, 19:10
ehm... è da parecchio che stiamo andando molto OT

andreamarra
04-02-2006, 19:32

scatta il quotone a dark... :cool:!

Dylan il drago
04-02-2006, 20:46
Mia sorella ha il portatile con la tua stessa scheda video e P4 3Ghz e ti posso assicurare che non puoi non solo ASSOLUTAMENTE giocare a Oblivion a nessuna risoluzione, ma anche al 90% dei giochi! non so bene il xchè e non lo voglio sapere ma sui portatili giocare anche se potenti non ci riesci (poi con la 9700 mobile), io mi permetto di giocare a Starcraft bene, una volta ho installato WoW, all'inizio sembrava andare bene poi..............tempi di caricamenti grafici abissali, le montagne comparivano solo se ci andavo a sbattere contro!!! Cmq non me ne vogliano i possessori di portatili, ma lo dico per esperienza diretta!
IO SPERO SOLO CHE OBLIVION RICONOSCA LO SLI!!!
ehm io ho avuto un p4 2.8 prescott con 9700 128mb e ti assicuro che giocavo abbastanza bene... tipo doom 3 a una media di 30 fps dettagli medi .. poi non saprei dirti altro :)

kellone
04-02-2006, 21:05
non so bene il xchè e non lo voglio sapere ma sui portatili giocare anche se potenti non ci riesci (poi con la 9700 mobile).
Cmq non me ne vogliano i possessori di portatili, ma lo dico per esperienza diretta!

Guarda, posso solo dirti che questa è una delle boiate più pazzesche che io abbia sentito.
Un portatile, attaccato alla presa, non ha alcunchè da invidiare ad una controparte desktop.
Se poi non lo si sa configurare, il discorso è diverso.
Vai a buttare un occhio sui risultati dei bench dei portatili, magari potresti capire che la tua esperienza diretta è stata particolarmente sfortunata....

P.S.
Io con l'Amilo gioco a FEAR 1440X900 tutto a palla, escluso AA solo a 2X, e gira fluido che è una meraviglia....

CYRANO
04-02-2006, 21:57
Beh io non ho intenzione di aggiornare il pc per un gioco :D
scenderò a compromessi. poi fra un annetto vedremo ...

Ciaozzz

jpjcssource
05-02-2006, 00:12
Il gioco dovrebbe supportare sia lo SLI che il CROSSFIRE (che finalmente è diventato performante) e se non subito la settimana di uscita almeno dopo una o due settimane il tempo per i due produttori di gpu di adeguare i driver (un gioco del genere sapete quanto tira le vendite nei sistemi doppia gpu? Un bel pò!).

Da notare che questa è uno delle rarissime killer application della piattaforma pc che non mostra alcun logo ne nvidia (the way is meant to be played) ne Ati quindi entrambi i produttori si scontreranno ad armi pari secondo me in questo motore grafico anche se, visto che gli shader fanno da padroni in oblivion la x1900xt o xtx faranno faville.

Comunque continuo a pensare con nostalgia :cry: ai tempi delle voodoo quando con una scheda da al massimo mezzo milione potevi spaccare il mondo (non ho mai dimenticato quando la montai e per provarla installai Unreal trovato in regalo dentro alla scatola, solo a vedere la cascata e l'ambiente naturale una volta usciti dall'astronave all'inizio del gioco mi cadde la mascella per terra! :eek: )

Skullcrusher
05-02-2006, 12:00
E intanto su play.com la data di uscita è slittata al 07/04/06 :

http://www.play.com/play247.asp?pa=srmr&page=title&r=PC&title=705016

:mbe:

Aspettiam... :fagiano:

Gorham
06-02-2006, 09:06

Mi aspettavo molto da questa 7800GS AGP invece ne sono rimasto deluso.
Costa più di una 7800GT PCI-E ma ha prestazioni decisamente più basse.
Sconsigliata a chi ha già una 6800GT/Ultra o equivalenti ATI. Acquisto da valutare attentamente anche per chi ha una 6800 liscia che sia moddabile.
Per tutti gli altri sarebbe un ottimo acquisto, sempre che il resto dell'hardware sia all'altezza, se costasse 50/100 euro in meno (il costo varia dai 300 ai 350
Euro a seconda delle marche), al prezzo corrente secondo me vale la pena di valutare anche un'eventuale passaggio al PCI-EX.

Ciao

Beelzebub
06-02-2006, 09:48
Secondo voi, se sostituisco la mia 9600 pro con una 6600gt agp, faccio una cavolata? Il costo della scheda è di circa 160€, se riesco a tirare il collo all'agp ancora per un annetto, spendendo relativamente poco, magari quando faccio il salto al pci-x prendo una scheda già dx10...

Ma la domandona è: riuscirei a giocare a Oblivion in modo decente? :confused:

X Dashie :D : le 6800gt agp sono introvabili nuove, e anche usate mi sa che siano davvero rare... :(

dani&l
06-02-2006, 10:30
Mi chiedo cosa domandate a fare se si riesce a giocare decentemente o meno, quando nessuno può saperlo. Le specifiche sono uscite quindi ci possiamo "auto-rispondere".

Minimum System Requirements:

Windows XP
512MB System RAM
2 Ghz Intel Pentium 4 or equivalent processor
128MB Direct3D compatible video card
and DirectX 9.0 compatible driver;
8x DVD-ROM drive
4.6 GB free hard disk space
DirectX 9.0c (included)
DirectX 8.1 compatible sound card
Keyboard, Mouse

Recommended:

3 Ghz Intel Pentium 4 or equivalent processor
1 GB System RAM
ATI X800 series, Nvidia GeForce 6800 series, or higher video card

Tenendo conto che essere nei raccomandati non significa risoluzione a palla e aa e af a manetta con fluidità eccelsa, ovviamente.

Per chi poi vuole farsi altre seghe mentali, ecco un bel link con le varie configurazioni supposte : http://www.elderscrolls.com/forums/index.php?showtopic=230092

Notare : 128 mb di ram sulla scheda video Significa texture "RIDOTTE". 256 Mb ram texture "NORMALI". E tenete presente che usare filtro ANISOTROPIC ciuccia ram, quindi tradotto:

Chi ha scheda video con 128 mb = texture ridotte NO AF
chi ha scheda video con 256 mb = 1) Texture normali , NO AF 2) texture ridotte, si AF
chi ha scheda video con 512 mb = texture normali , si AF

Questo si evince dai discorsi fatti su quel forum, imho ;).

Beelzebub
06-02-2006, 10:51
Si fa per parlare... teoricamente, tutti i discorsi che stiamo facendo sono inutili, perchè il gioco non è ancora uscito e nessuno ci ha giocato, quindi anche le considerazioni sulla grafica, fisica, gameplay e compagnia bella sono inutili...

Volevo solo un consiglio sulla convenienza o meno ad effettuare un determinato acquisto, in relazione alla possibilità di giocare a Oblivion...

In parole povere: con quella scheda (6600gt agp), che miglioramento avrei in termini percentuali, rispetto alla mia attuale scheda video? Penso soprattutto al supporto per PS 3.0.

Altra domanda: se questi sono i requisiti per far girare Oblivion su PC, e se hanno eliminato dalla versione ufficiale del gioco alcuni effetti grafici per il "cavillo" dei 30fps sulla Xbox360, a che configurazione corrisponderebbe la suddetta console di MS?

dani&l
06-02-2006, 12:41
Si fa per parlare... teoricamente, tutti i discorsi che stiamo facendo sono inutili, perchè il gioco non è ancora uscito e nessuno ci ha giocato, quindi anche le considerazioni sulla grafica, fisica, gameplay e compagnia bella sono inutili...

Volevo solo un consiglio sulla convenienza o meno ad effettuare un determinato acquisto, in relazione alla possibilità di giocare a Oblivion...

In parole povere: con quella scheda (6600gt agp), che miglioramento avrei in termini percentuali, rispetto alla mia attuale scheda video? Penso soprattutto al supporto per PS 3.0.

Altra domanda: se questi sono i requisiti per far girare Oblivion su PC, e se hanno eliminato dalla versione ufficiale del gioco alcuni effetti grafici per il "cavillo" dei 30fps sulla Xbox360, a che configurazione corrisponderebbe la suddetta console di MS?

Scusa, non voleva essere un "attacco" indirizzato a te, era in generale, visto che ogni pagina ci sono il 90% dei post con gente che mostra la propria config e che chiede come gira....

L'altra tua domanda (mi conviene una 6600gt rispetto a una 9600) non te l'ho criticata, anzi :).

Dark Schneider
06-02-2006, 15:32
Beelzebub la 6600GT va il doppio e più rispetto alla tua 9600Pro.

Dark Schneider
06-02-2006, 16:01
X Dashie :D : le 6800gt agp sono introvabili nuove, e anche usate mi sa che siano davvero rare... :(

No dai se puoi cerca di seguire un po' il mercatino: le 6800GT sui 200-210 si trovano. :) Nuova non se ne parla: perchè non si trovano più e se le trovi costano tantissimo(proprio perchè rare).
Certo anche una 6600GT è una buona scheda. :) Va il doppio almeno della 9600Pro. Per me andrà abbastanza bene, magari da sacrificare i filtri, però a dettagli penso che Oblivion farà una buona figura anche con una 6600GT come risultato visivo finale.
Certo ripeto se ce la fai a cercare ed a prenderti una 6800GT ovviamente ad un prezzo onesto sarebbe meglio. La 6800GT a sua volta va il doppio(sopratutto se vengono usati i filtri) della 6600GT. Quindi fai te le proporzioni con la tua 9600Pro. Inoltre tecnologicamente è avanzata e supporta tutto il supportabile. :)
Cmq la 6600GT la si trova anche a circa 145 euro(ho visto un Asus).

Beelzebub
06-02-2006, 16:53
Scusa, non voleva essere un "attacco" indirizzato a te, era in generale, visto che ogni pagina ci sono il 90% dei post con gente che mostra la propria config e che chiede come gira....

L'altra tua domanda (mi conviene una 6600gt rispetto a una 9600) non te l'ho criticata, anzi :).
:mano:

OEidolon
06-02-2006, 19:22
No dai se puoi cerca di seguire un po' il mercatino: le 6800GT sui 200-210 si trovano. :) Nuova non se ne parla: perchè non si trovano più e se le trovi costano tantissimo(proprio perchè rare).
Certo anche una 6600GT è una buona scheda. :) Va il doppio almeno della 9600Pro. Per me andrà abbastanza bene, magari da sacrificare i filtri, però a dettagli penso che Oblivion farà una buona figura anche con una 6600GT come risultato visivo finale.
Certo ripeto se ce la fai a cercare ed a prenderti una 6800GT ovviamente ad un prezzo onesto sarebbe meglio. La 6800GT a sua volta va il doppio(sopratutto se vengono usati i filtri) della 6600GT. Quindi fai te le proporzioni con la tua 9600Pro. Inoltre tecnologicamente è avanzata e supporta tutto il supportabile. :)
Cmq la 6600GT la si trova anche a circa 145 euro(ho visto un Asus).

...e una bella 6800gs agp 256MB??? Ovviamente da moddare @gt...

Mi aspettavo molto da questa 7800GS AGP invece ne sono rimasto deluso.
Costa più di una 7800GT PCI-E ma ha prestazioni decisamente più basse.
Sconsigliata a chi ha già una 6800GT/Ultra o equivalenti ATI. Acquisto da valutare attentamente anche per chi ha una 6800 liscia che sia moddabile.
Per tutti gli altri sarebbe un ottimo acquisto, sempre che il resto dell'hardware sia all'altezza, se costasse 50/100 euro in meno (il costo varia dai 300 ai 350
Euro a seconda delle marche), al prezzo corrente secondo me vale la pena di valutare anche un'eventuale passaggio al PCI-EX.

Ciao

è ovvio che abbia prestazioni inferiori a quella pcie, ma non penso in modo tanto netto, poi il costo è giustificato (in parte) dal fatto che ormai l'agp non sarà supportato ancora per molto e ormai il mercato va sul pcie.

imho, penso che la 7800gs costi un po' troppo anche se consuma meno della 6800gt/Ultra e ha un processo più raffinato...Magari più avanti si farà valere di più, ma non penso che con la config che ho in sign sia adatta (sarebbe uno sproposito). Quindi penso che andrò su una 6800gs e non su una ati solo perchè le ati agp non supportano gli sm/ps3.0 (tranne le x1600,ma in generale vanno meno di una x800gt).

Gargor
06-02-2006, 20:19
Meglio avere un computer piuttosto recente...

Bethesda ha aggiornato la FAQ di Elder Scrolls: Oblivion, puntualizzando i requisiti hardware minimi per il nuovo, attesissimo GDR.
Salvo cambiamenti dell'ultima ora, per giocare a Oblivion sarà necessario - come minimo - un processore da 2 GHz, 512 MB di RAM e una scheda video da 128 MB, mentre il sistema raccomandato ha la CPU da 3GHz, 1GB di RAM e una scheda video classe X800/GeForce 6800 o superiore. Inoltre (ma questo è il meno), per l'installazione saranno necessari 4.6 GB liberi su disco fisso.

PC ANTI-CONSOLE: Alimentatore Enermax Liberty 620W, Scheda Madre Usus A8N32-SLI Deluxe, CPU AMD 4000+64bit(2,62GhZ), 2 Giga di Ram, SLI: 2 schede video Nvidia 7800GT con totale 512Mb di ram GDD3 della Gigabyte, scheda audio Creative X-FY FATAL1TY con 64Mb, schede pci per connessione Wi-Fy, scheda pci TV\Radio, 3 HardDisk uno Samsung160Giga SerialAta2 gli altri due da 80giga ide, Masterizzatore LG dualLeyer e lettore DVD Samsung, casse Creative 2.1 Inspire G380, cuffie Sennheiser Hd280Pro, monitor LG 17’ Flatron 1280x1024! STOP This is my PC!

jpjcssource
06-02-2006, 20:42

Bethesda ha aggiornato la FAQ di Elder Scrolls: Oblivion, puntualizzando i requisiti hardware minimi per il nuovo, attesissimo GDR.
Salvo cambiamenti dell'ultima ora, per giocare a Oblivion sarà necessario - come minimo - un processore da 2 GHz, 512 MB di RAM e una scheda video da 128 MB, mentre il sistema raccomandato ha la CPU da 3GHz, 1GB di RAM e una scheda video classe X800/GeForce 6800 o superiore. Inoltre (ma questo è il meno), per l'installazione saranno necessari 4.6 GB liberi su disco fisso.

PC ANTI-CONSOLE: Alimentatore Enermax Liberty 620W, Scheda Madre Usus A8N32-SLI Deluxe, CPU AMD 4000+64bit(2,62GhZ), 2 Giga di Ram, SLI: 2 schede video Nvidia 7800GT con totale 512Mb di ram GDD3 della Gigabyte, scheda audio Creative X-FY FATAL1TY con 64Mb, schede pci per connessione Wi-Fy, scheda pci TV\Radio, 3 HardDisk uno Samsung160Giga SerialAta2 gli altri due da 80giga ide, Masterizzatore LG dualLeyer e lettore DVD Samsung, casse Creative 2.1 Inspire G380, cuffie Sennheiser Hd280Pro, monitor LG 17’ Flatron 1280x1024! STOP This is my PC!

Ma il 4000+ l'hai overcloccato perchè il mio va ancora a 2,4 Ghz :mbe: non è vero? Per i due Gb di ram concordo e domani vado a comprare un altro giga così sono a posto, non sapevo che ci fosse anche la 7800 gt con 512 mb di ram :mbe: , concordo anche sul fatto che darai il filo da torce alla 360 con quel bel SLI, io invece dovrò sacrificare l'HDR per attivare l'AA non potendo giocare a risoluzioni che mi permettano di fare a meno di questo filtro :)

Athlon 64 3000+
06-02-2006, 21:19

Il pc che hai descritto è il tuo.
Perchè se è il pc che ci vuole per giocare con il dettagli al massimo mi pare veramente esagerato.
Ci mancherebbe che non bastasse neanche una 7800GTX.

prova
06-02-2006, 22:45
ehm io ho avuto un p4 2.8 prescott con 9700 128mb e ti assicuro che giocavo abbastanza bene... tipo doom 3 a una media di 30 fps dettagli medi .. poi non saprei dirti altro :)

Sì, ma non c'entra nulla ;)

Se non ricordo male i test di due anni fa, la 9700Mobility ha le prestazioni equivalenti a quelle di una 9600Pro desktop.
Il che significa che Oblivion, su quel portatile, manco si muove.

Donagh
06-02-2006, 23:19
Il pc che hai descritto è il tuo.
Perchè se è il pc che ci vuole per giocare con il dettagli al massimo mi pare veramente esagerato.
Ci mancherebbe che non bastasse neanche una 7800GTX.

secondo me la grx non basta mica voglio vedere a 1600x1200 con af

fara 20 fps

come il vecchio morrorwind per le configurazioni che cerano all uscita

andava a 50 fps mi pare 1600x1200 con la raddy 9800 pro e qualche aa pero che bello che era,,,,

poi la raddy è mortaaaaaaa

Athlon 64 3000+
06-02-2006, 23:31
secondo me la grx non basta mica voglio vedere a 1600x1200 con af

fara 20 fps

come il vecchio morrorwind per le configurazioni che cerano all uscita

andava a 50 fps mi pare 1600x1200 con la raddy 9800 pro e qualche aa pero che bello che era,,,,

poi la raddy è mortaaaaaaa

guarda che io non ci voglio giocare a 1600x1200 ma mi basta 1024x768 con tutto a palla e af 16x.

jpjcssource
06-02-2006, 23:56
1600x1200 :eek: va bene sarà abbastanza pesantuccio da far girare, ma qua c'è gente che si lamenta perchè non riescirà a farlo girare a risoluzioni impossibili per scheda singola :eek: secondo me anche avendo una singola 7800 gtx512 o un 1900xtx non riesci ad andare con tutto a palla e filtri a busso oltre i 1280x720 su 16/9 o 1280x768 su 4/3.
Tenente presente che solo l'attivazione dell'hdr che per la prima volta è implementato in maniera estremamente massiccia porta via un sacco di calcolo, almeno nel tipo di hdr più complesso, a meno che non si scelga il tipo blooming che è più leggero (ed in questo caso le geforce possono attivare contemporaneamente anche l'AA). :)

Athlon 64 3000+
07-02-2006, 08:24
1600x1200 :eek: va bene sarà abbastanza pesantuccio da far girare, ma qua c'è gente che si lamenta perchè non riescirà a farlo girare a risoluzioni impossibili per scheda singola :eek: secondo me anche avendo una singola 7800 gtx512 o un 1900xtx non riesci ad andare con tutto a palla e filtri a busso oltre i 1280x720 su 16/9 o 1280x768 su 4/3.
Tenente presente che solo l'attivazione dell'hdr che per la prima volta è implementato in maniera estremamente massiccia porta via un sacco di calcolo, almeno nel tipo di hdr più complesso, a meno che non si scelga il tipo blooming che è più leggero (ed in questo caso le geforce possono attivare contemporaneamente anche l'AA). :)

se L'HDR e le ombre saranno troppo pesanti saranno le prime cose che disattivo,basta che il resto lo riesce a tenere a palla a 1024x768 con af 16x.
Non ci voglio giocare a 1600x1200 perchè se non posso cestinare il pc allora.

Nockmaar
07-02-2006, 14:53
Spero sinceramente che con la 6800LE moddata e overclockata riesca, perlomeno, a giocarci decentemente, senza AA e ombre. Ma almeno l' HDR vorrei lasciarlo...

Anche se il mio pc ha sudato non poco per far girare Lost Coast...

Dark Schneider
07-02-2006, 15:26
Beh certamente!! Anche una GS da moddare a GT non è male. :)

Skullcrusher
07-02-2006, 15:36
Nel forum ufficiale si parla di una conversazione radiofonica di cui riporto il testo:

"FWIW, the Gamers With Jobs radio podcast talks about Oblivion this week and go over the system requirements.

They also give out some new info I haven't heard of before: they say that Bethesda/Take Two is setting up press events in a couple major cities at the end of the month for reporters to view the final version of the game. Also, they say it's set that it will be out in March."

a breve dovrebbe quindi esserci una conferenza con la prova finale del gioco e la dichiarazione che il gioco è in GOLD. Uscita prevista: Marzo !

:yeah:

Speriamo sia vero... :stordita:

Edit: ad ulteriore conferma di ciò, c'è pure questa news:

http://palgn.com.au/article.php?title=The+Elder+Scrolls+IV%3A+Oblivion+and+Top+Spin+2+confirmed+for+Australian+launch&id=3813

Kars
07-02-2006, 15:40
Io per l'uscita del gioco mi sto dotando di
lcd 32p, 2gb di ram, procio amd fx, scheda video aspetto che ne esca una superiore alla x1900

Ciauz :O

jpjcssource
07-02-2006, 15:59
Io per l'uscita del gioco mi sto dotando di
lcd 32p, 2gb di ram, procio amd fx, scheda video aspetto che ne esca una superiore alla x1900

Ciauz :O

Se vuoi giacare con scheda singola ti consiglio la x1900 perchè anche g71 molto probabilmente non supporterà AA+HDR contemporaneamente e fare funzionare il tutto a 1600x1200 in modo da non usare l'AA la vedo dura anche per un g71 non ostante non si conosca ancora la sua potenza di calcolo.

A me toccherà disabilitare l'HDR, ma ho paura che visto la bellezza dei paesaggi naturali togliendolo la qualità visiva ne risentirà moto di più che lost coast

Xilema
07-02-2006, 16:40
Per me l' HDR è un effetto sopravvalutato.
Certo, se si può avere senza ammazzare il framerate... ok, altrimenti... ne faccio volentieri a meno.
Non credo la bellezza generale di Oblivion risentirà della presenza/assenza dell' HDR...

Athlon 64 3000+
07-02-2006, 16:53
Per me l' HDR è un effetto sopravvalutato.
Certo, se si può avere senza ammazzare il framerate... ok, altrimenti... ne faccio volentieri a meno.
Non credo la bellezza generale di Oblivion risentirà della presenza/assenza dell' HDR...

Quoto!

Gargor
07-02-2006, 18:29
Ma il 4000+ l'hai overcloccato perchè il mio va ancora a 2,4 Ghz :mbe: non è vero? Per i due Gb di ram concordo e domani vado a comprare un altro giga così sono a posto, non sapevo che ci fosse anche la 7800 gt con 512 mb di ram :mbe: , concordo anche sul fatto che darai il filo da torce alla 360 con quel bel SLI, io invece dovrò sacrificare l'HDR per attivare l'AA non potendo giocare a risoluzioni che mi permettano di fare a meno di questo filtro :)

Certo la mia cpu è overcloccata con un sistema di raffreddamente cooler master hyper 48(molto buono), poi 512ram video sono in totale xchè ho lo SLI 256+256 ed ora cito testualmente parola parola da un articolo di game republic su oblivion e i requisiti di sistema:
...occupiamoci della grafica e di come apparivano le 2 versioni esistenti, vale a dire pc e 360! Allora, su PC Ninjja, con una 7800(non specifica che tipo di vga esattamente neanche la cpu)nuova di zecca, Oblivion non era esattamente fluido e alcuni bug non permettevano di godere appieno dei nuovi effetti grafici che la nuova generazione di schede video supportano. Su un pc con una 6800invece, un pc di fascia medio alta, la geafica era molto + povera che su 360...
A VOI L'ARDUA SENTENZA!!!

PC ANTI-CONSOLE: Alimentatore Enermax Liberty 620W, Scheda Madre Usus A8N32-SLI Deluxe, CPU AMD 4000+64bit(2,62GhZ) sistema di raffreddamento cooler master Hyper 48 e un totale in case di 12 ventole, 2 Giga di Ram, SLI: 2 schede video Nvidia 7800GT con totale 512Mb di ram GDD3 della Gigabyte, scheda audio Creative X-FY FATAL1TY con 64Mb, schede pci per connessione Wi-Fy, scheda pci TV\Radio, 3 HardDisk uno Samsung160Giga SerialAta2 gli altri due da 80giga ide, Masterizzatore LG dualLeyer e lettore DVD Samsung, casse Creative 2.1 Inspire G380, cuffie Sennheiser Hd280Pro, monitor LG 17’ Flatron 1280x1024! STOP This is my PC!

Dimmu1979
07-02-2006, 19:53
Sbav... Sbav...

Le notizie si rincorrono e a questo punto penso sia improbabile un nuovo slittamento... si,si,si ora manca l'ufficialita' assoluta ma ci siamo!!

Inizio ad andare nelle segrete di casa mia a rispolverare la tunica...

Sbav... Sbav... Sbav...

Athlon 64 3000+
07-02-2006, 21:16
Certo la mia cpu è overcloccata con un sistema di raffreddamente cooler master hyper 48(molto buono), poi 512ram video sono in totale xchè ho lo SLI 256+256 ed ora cito testualmente parola parola da un articolo di game republic su oblivion e i requisiti di sistema:
...occupiamoci della grafica e di come apparivano le 2 versioni esistenti, vale a dire pc e 360! Allora, su PC Ninjja, con una 7800(non specifica che tipo di vga esattamente neanche la cpu)nuova di zecca, Oblivion non era esattamente fluido e alcuni bug non permettevano di godere appieno dei nuovi effetti grafici che la nuova generazione di schede video supportano. Su un pc con una 6800invece, un pc di fascia medio alta, la geafica era molto + povera che su 360...
A VOI L'ARDUA SENTENZA!!!

PC ANTI-CONSOLE: Alimentatore Enermax Liberty 620W, Scheda Madre Usus A8N32-SLI Deluxe, CPU AMD 4000+64bit(2,62GhZ) sistema di raffreddamento cooler master Hyper 48 e un totale in case di 12 ventole, 2 Giga di Ram, SLI: 2 schede video Nvidia 7800GT con totale 512Mb di ram GDD3 della Gigabyte, scheda audio Creative X-FY FATAL1TY con 64Mb, schede pci per connessione Wi-Fy, scheda pci TV\Radio, 3 HardDisk uno Samsung160Giga SerialAta2 gli altri due da 80giga ide, Masterizzatore LG dualLeyer e lettore DVD Samsung, casse Creative 2.1 Inspire G380, cuffie Sennheiser Hd280Pro, monitor LG 17’ Flatron 1280x1024! STOP This is my PC!

invece che stare a sparare sempre le stesse cartucce non metti il link dell'articolo che direbbe che un PC con 7800 fà girare male Oblivion.
Se gira veramente male anche con una 7800GTX siano proprio messi da cani e significa che il gioco è ottimizzato male.

LukeHack
07-02-2006, 22:47
dopo aver visto girare sul mio pc in signa f.e.a.r al massimo dettaglio,tutto a palla, 1024 aa2x af16x, quando una marea di utenti dicevano che erano obbligatorie le texture medie con 1 giga (pena il perenne scatto), beh, sono convinto che oblivion me lo sparo da paura, magari rinunciando all'aa o all'hdr(ma ne dubito) ;)

Leron
07-02-2006, 22:52
mi era scappato il thread
discussione unita con quella ufficiale (e per favore la prossima volta usate il thread che c'è già)

VirusITA
08-02-2006, 07:45

Allora è proprio vero che uno compra hardware costosissimo prima di tutto per fare lo sborone con gli altri! (effetto s.u.v.) :D

Per quanto riguarda oblivion io aspetto... Queste continue speculazioni mi stanno un pelino irritando...

Gorham
08-02-2006, 08:46
Notare : 128 mb di ram sulla scheda video Significa texture "RIDOTTE". 256 Mb ram texture "NORMALI". E tenete presente che usare filtro ANISOTROPIC ciuccia ram, quindi tradotto:

Chi ha scheda video con 128 mb = texture ridotte NO AF
chi ha scheda video con 256 mb = 1) Texture normali , NO AF 2) texture ridotte, si AF
chi ha scheda video con 512 mb = texture normali , si AF

Vorrei tranquillizzare chi, come me, ha una scheda video con "soli" 128Mb di ram.
Quello che ha scritto dani&l è assolutamente vero, con 128Mb di video ram bisognerà per forza di cose utilizzare le textures ridotte e rinunciare completamente al filtro anisotropico.
Va detto però, che le textures ridotte in realtà sono equivalenti alle textures normali di altri giochi (FEAR per esempio) in quanto Oblivion prevede solo i settaggi "ridotto" e "normale", stando a quanto affermano sul forum ufficiale anche se ridotte le textures saranno comunque molto gradevoli a vedersi.
Detto questo vi confermo che a livello di prestazioni pure, di frame rate insomma, avere 128Mb di vram o 512Mb di vram, a parità di potenza di calcolo ovviamente, non cambierà assolutamente nulla, fermo restando che con 128Mb di ram si dovrà rinunciare comunque a qualcosina dal punto di vista estetico.

Ciao

Dylan il drago
08-02-2006, 08:49
dopo aver visto girare sul mio pc in signa f.e.a.r al massimo dettaglio,tutto a palla, 1024 aa2x af16x, quando una marea di utenti dicevano che erano obbligatorie le texture medie con 1 giga (pena il perenne scatto), beh, sono convinto che oblivion me lo sparo da paura, magari rinunciando all'aa o all'hdr(ma ne dubito) ;)
se lo dici te :D ti voglio ricordare solo che oblivion non è fear... ;) sono due giochi con un peso decisamente diverso....

athlon xp 2400
08-02-2006, 10:52
Mi son fatto da poco il nuovo sistema, athlon 64 3700 sandiego,che conto di portare sui 3ghz,2gb di ram cas 2 3 3 5 400mhz,7800gt.....spero che giri bene al dettagli massimo a 1280

Gargor
08-02-2006, 12:25
Allora è proprio vero che uno compra hardware costosissimo prima di tutto per fare lo sborone con gli altri! (effetto s.u.v.) :D

Per quanto riguarda oblivion io aspetto... Queste continue speculazioni mi stanno un pelino irritando...

Ti stai sbagliando su di me! prima di sto pc super avevo un amd2000xp con ati9200SE, ora fammi godere un minimo del mio nuovo pc finalmente competitivo, ma da quando lavoro posso concedermi dei lussi nuovi, ma non voglio sminuire nessuno!
Cmq tornando a Oblivion cosa mi consigliate di attivare hdr o aa??????

Athlon 64 3000+
08-02-2006, 13:28

Non posso che quotare!

clessidra4000
08-02-2006, 15:41
Vorrei tranquillizzare chi, come me, ha una scheda video con "soli" 128Mb di ram.
Quello che ha scritto dani&l è assolutamente vero, con 128Mb di video ram bisognerà per forza di cose utilizzare le textures ridotte e rinunciare completamente al filtro anisotropico.
Va detto però, che le textures ridotte in realtà sono equivalenti alle textures normali di altri giochi (FEAR per esempio) in quanto Oblivion prevede solo i settaggi "ridotto" e "normale", stando a quanto affermano sul forum ufficiale anche se ridotte le textures saranno comunque molto gradevoli a vedersi.
Detto questo vi confermo che a livello di prestazioni pure, di frame rate insomma, avere 128Mb di vram o 512Mb di vram, a parità di potenza di calcolo ovviamente, non cambierà assolutamente nulla, fermo restando che con 128Mb di ram si dovrà rinunciare comunque a qualcosina dal punto di vista estetico.

Ciao

spero tu abbia ragione, cmq esisteva un modo x far funzionare le texiture normali a nkesu skede a 128 mb per fear e doom 3, l'ho letto su un gmc, spero ke si possa fare lo stesso con oblivion

dani&l
08-02-2006, 16:18
spero tu abbia ragione, cmq esisteva un modo x far funzionare le texiture normali a nkesu skede a 128 mb per fear e doom 3, l'ho letto su un gmc, spero ke si possa fare lo stesso con oblivion

emh, non credo ci sia bisogno di un trucco... semplicemente saturando la ram della scheda video và a pescare in quella della memoria di sistema (passando quindi continuamente per agp o pci-e)... se poi il gioco fà degli stuttering incredibili sai già a chi dare la colpa :)

JackNapier
08-02-2006, 17:55
ehm scusatemi nn so se è stata gia data risposta a questo quesito ma ho fatto 9 ore di scuola oggi e nn ho voglia di leggermi tutte le pagine del topic...quello che volevo chiedere è (premesso che il gioco lo prenderò originale perché ci tengo... :) ) si sa già se oblivion sarà protetto da starforce? nn ho voglia di rischiare di buttar via masterizzatore o lettore per colpa di questa protezione barbara...

ciocia
08-02-2006, 18:17
DOMANDE E RISPOSTE SU OBLIVION

http://www.everyeye.it/pc/notizia.asp?id=25095

clessidra4000
08-02-2006, 18:35
ehm scusatemi nn so se è stata gia data risposta a questo quesito ma ho fatto 9 ore di scuola oggi e nn ho voglia di leggermi tutte le pagine del topic...quello che volevo chiedere è (premesso che il gioco lo prenderò originale perché ci tengo... :) ) si sa già se oblivion sarà protetto da starforce? nn ho voglia di rischiare di buttar via masterizzatore o lettore per colpa di questa protezione barbara...

sarebbe la stessa protezione di splinter cell 3? xkè rovina i lettori?

JackNapier
08-02-2006, 18:37
nessuno lo sa? ci resterei male se un gioco che aspetto da tanto tempo mi installasse delle cose che mi danneggerebbero il pc :(

JackNapier
08-02-2006, 18:37
si... sono casi estremi ma si è verificato... :(

dani&l
08-02-2006, 19:39

No, credo sia leggenda metropolitana... può creare invece incompatibilità con alcuni software di masterizzazione.

X la domanda, non si sà, il distributore è Take2 Interactive, e fino adesso non ha usato protezioni di starforce.... se era ubisotft era starforce al 100%.... ma a me non interessa, se dovesse avere la starforce sarà il primo gioco protetto da starforce che compro.

JackNapier
08-02-2006, 21:01
No, credo sia leggenda metropolitana... può creare invece incompatibilità con alcuni software di masterizzazione.

X la domanda, non si sà, il distributore è Take2 Interactive, e fino adesso non ha usato protezioni di starforce.... se era ubisotft era starforce al 100%.... ma a me non interessa, se dovesse avere la starforce sarà il primo gioco protetto da starforce che compro.
ihihihi quoto e straquoto :D

Gorham
09-02-2006, 08:27
emh, non credo ci sia bisogno di un trucco... semplicemente saturando la ram della scheda video và a pescare in quella della memoria di sistema (passando quindi continuamente per agp o pci-e)... se poi il gioco fà degli stuttering incredibili sai già a chi dare la colpa :)

Mah, guarda, io ho giocato la demo di FEAR con le textures su High e non ho avuto nessun tipo di stuttering con una 6800GT da 128Mb e 2Gb di ram.... ;)

Ciao

caosss
09-02-2006, 15:15
oddio...ho visto degli screenshot e mi sono sborrato nelle mutande :D
http://www.nnm.ru/imagez/gallery/newz/oblivion-techlabs_full.jpg
http://www.nordichardware.se/news-pics/oblivion.jpg
http://www.hcgamer.hu/gamer/images/cikkek/2005_05/oblivion4_0517_4.jpg
http://tes.ag.ru/oblivion/artwork/shots/e3_scr06.jpg

ora una cosa...in questi screenshots..
http://xbox360media.ign.com/xbox360/image/article/617/617482/e3-2005-the-elder-scrolls-iv-oblivion--20050519073021867.jpg
http://www.pcgames.de/screenshots/original/PCG1005ElderOblifldVFGoiyc12F7.jpg

i colori non sono un po pakki? nel secondo screenshot mi fanno venire il mal di testa

giova22
09-02-2006, 15:33

Poeta latinista o hai semplicemente studiato a OXford?

dani&l
09-02-2006, 16:27
Mah, guarda, io ho giocato la demo di FEAR con le textures su High e non ho avuto nessun tipo di stuttering con una 6800GT da 128Mb e 2Gb di ram.... ;)

Ciao

Si vede che a fear bastano 128 mb di ram :D , in fin dei conti richiede una scheda video con almeno 64 mb di ram, per cui ... oblivion ne richiede minimo 128 mb di ram. :)

JackNapier
09-02-2006, 16:45
http://www.nnm.ru/imagez/gallery/newz/oblivion-techlabs_full.jpg
http://www.nordichardware.se/news-pics/oblivion.jpg
http://www.hcgamer.hu/gamer/images/cikkek/2005_05/oblivion4_0517_4.jpg
http://tes.ag.ru/oblivion/artwork/shots/e3_scr06.jpg

ma looooooooooooool, ti quoto cmq

JackNapier
09-02-2006, 16:48
Ragazzi sono felicissimo, girovagando per forum ho trovato questo:
la bethesda ci ha invece tenuto ad annunciare e chiarire che oblivion NON USERA' sf3
nn so quanto sia attendibile la fonte... ma sono contento lo stesso :D

nonikname
10-02-2006, 05:09
What are the PC system requirements?

Recommended:

3 Ghz Intel Pentium 4 or equivalent processor
1 GB System RAM
ATI X800 series, Nvidia GeForce 6800 series, or higher video card

Minimum System Requirements:

Windows XP
512MB System RAM
2 Ghz Intel Pentium 4 or equivalent processor
128MB Direct3D compatible video card
and DirectX 9.0 compatible driver;
8x DVD-ROM drive
4.6 GB free hard disk space
DirectX 9.0c (included)
DirectX 8.1 compatible sound card
Keyboard, Mouse

Supported Video Card Chipsets:

ATI X1900 series
ATI X1800 series
ATI X1600 series
ATI X1300 series
ATI X850 series
ATI x800 series
ATI x700 series
ATI x600 series
ATI Radeon 9800 series
ATI Radeon 9700 series
ATI Radeon 9600 series
ATI Radeon 9500 series
NVIDIA Geforce 7800 series
NVIDIA GeForce 6800 series
NVIDIA GeForce 6600 series
NVIDIA GeForce 6200 series
NVIDIA GeForce FX series

Specifiche Ufficiali

Per venire incontro a tutti ho tradotto alcuni post dei coder della Bethesda Softworks (sul forum ufficiale del gioco ) che riflettono in modo più chiaro le prestazioni di oblivion sulle macchine usate per lo sviluppo:

Giocabilità minima: (config. minima necessaria per giocare in modo semi-decente)
+ Intel Pentium 4 2.0GHz, Celeron 2.6GHz, AthlonXP 2000+, o Pentium M 1.2GHz
+ 512MB RAM
+ Qualsiasi Scheda video della categoria Low-end (leggere la lista in fondo al post)
+ La scheda Video deve avere almeno 128MB di mem video
+ Windows XP
+ 8X DVD-ROM/DVD burner drive
+ 4.6GB Hard drive space (Installazione completa?)

Sistema Raccomandato: (abbastanza per giocare il gioco così come è stato concepito)
+ Intel Pentium 4 3.0GHz con hyper-threading, Celeron D 3.4GHz, AthlonXP 3200+, Athlon64 2800+, or Pentium M 1.73GHz
+ 1024MB (1GB) RAM
+ Qualsiasi Scheda video della categoria "high-end" (leggere lista in fondo)
+ La Scheda Video deve avere come minimo 128MB video RAM(Raccomandati 256MB o più di mem video)
+ Windows XP
+ 8X DVD-ROM/DVD burner drive
+ 4.6GB Hard drive space (Installazione completa?)

Schede video che non funzioneranno mai:
+ GeForce 2, GeForce 3, GeForce 4MX, GeForce 4 Ti
+ Radeon 7xxx, Radeon 8500, Radeon 9000, Radeon 9100, Radeon 9200, Radeon 9250

Cosa hanno usato gli sviluppatori:
Oltre alle specifiche di sistema ufficiali , quì c'è un set di specifiche standard del "parco macchine" usate dagli sviluppatori (fonte GameStar)

o AMD AthlonXP 2500+ or 2600+ (Barton Core, 333MHz FSB)
o 1024MB (1GB) RAM
o ATi Radeon 9800pro, AGP with 256MB video RAM

Le suddette regolazioni probabilmente farebbero funzionare il gioco ad un Frame-rate ragionevolmente decente e , cosa + importante , se tali macchine sono in uso per lo sviluppo, di conseguenza , tutti i settaggi saranno stati attivati (senza AA o AF) per scovare eventuali bug grafici.

Si noti che ci sono MOLTI tipi di pc in uso al HQ di BethSoft. Quello che ho capito (quì è sempre un commento di Gamestar) è che il pc utilizzato per renderizzare in real time i vari Trailers (http://www.elderscrolls.com/downloads/media_movies.htm) , ha un paio di GeForce 6800 (GT o ultra) in SLI.. la cosa che mi ha colpito maggiormente è stata la risoluzione del monitor HD a 1920x1080 , mantenendo una fluidità più che dignitosa ...
Inoltre, le varie macchine non hanno tutte lo stesso processore; Uno sviluppatore (Steve Meister, a.k.a. MSFD) ha fatto notare che Dell è il fornitore principale dell'azienda x i pc; Egli lavora apparentemente per mettere a punto (debugging) e ottimizzare il suo calcolatore, che è lo stesso di quello accennato da GameStar, a parte la CPU che è un Pentium 4 3.0GHz.
MSFD inoltre ha dichiarato che ancora utilizza lo stesso calcolatore , che aveva quando è uscito Bloodmoon , (2003) per programmare , testare e giocare ad oblivion. Si crede che tale PC abbia le seguenti spec.:
o Intel Pentium 4 3.0GHz con hyper-threading
o 1024MB RAM
o ATi Radeon 9800pro, AGP con 256MB di RAM video

Quando poi ci assale il dubbio sul rapporto Scheda Video / Prestazioni , penso che potremmo dare un'occhiata ad una indagine fatta da Pete Hines, direttore di PR e marketing. I risultati del sondaggio , decretano una scheda quale la Radeon 9800pro come "mid level" mentre la scheda "high-end" necessaria per attivare la qualità massima risulta essere la Radeon X800XT o la GeForce 6800GT.(E pensare che ai tempi della commercializzazione della 6800GT-X800XT , qualcuno si giocava le palle convinto che tali schede sarebbero state appena in grado di far partire questo titolo :fagiano: )

High-Dynamic Range (HDR) e Anti-Aliasing (AA)

L'HDR funzionerà con tutte le schede SM2.0 e successive; (Vedere la citazione quì (http://www.evilavatar.com/forums/showthread.php?t=1356) , sull'implementazione dello SM 2.0 e l'HDR)
Quindi pare che una scheda SM 2.0 sia addirittura NECESSARIA per far partire il gioco. (Leggere la lista di vga in fondo al post).
Notare che l'intervista su Beyond 3D (http://www.beyond3d.com/interviews/oblivion/) specifica che per le ombre il gioco usa lo shadow-mapping invece dello stencil shadows usato in Doom3 e F.E.A.R.;questo fa si che le prestazioni siano molto + elevate , permettendo facilmente , vere soft shadowing (ombre morbide) , e se si hanno schede video SM 2.0+ o SM 3.0 , si avranno prestazioni ancora migliori !!

E si , l'HDR FP16 , usato in Oblivion può essere ottenuto con GPU SM 2.0. Quello usato per esempio con RTHDRIBL (http://www.daionet.gr.jp/~masa/rthdribl/) , uno dei migliori demo HDR disponibili. E si! , esso funziona anche con il multi-sample anti-aliasing.Quindi nessuna preoccupazione per l' HDR + AA ;) .

I settaggi: (Oppure come far girare Oblivion su macchine scrause)

Che regolazioni dovrete effettuare per aumentare le prestazioni??.. . Naturalmente bisogna tenere a mente che , le opzioni che cambiano Risoluzione, anti-aliasing e anisotropic/trilinear filtering , hanno sempre un significativo impatto sulle performance o sulla Ram video usata.
o NPC detail: Questo sembra avere effetto sulla quantità di NPCs sotto il controllo dell'IA: più è alto questo valore più aumenta la distanza e quindi il numero di NPCs sotto il controllo dell'I.A . Riducendo tale settaggio si ridurrà la precisione dei NPCs che non potete vedere, riducendo quindi il carico della CPU.
o Grass distance: Modifica la distanza massima dove l'engine disegnerà l'erba. Riducendo questo valore , diminuisce il carico di lavoro delle texture-units, aumentando quindi le prestazioni.
o Tree LOD scaling: Lavora attraverso lo SpeedTree (http://developer.nvidia.com/object/trees_of_pangaea.html) Determinando quanto lontano un albero deve essere affinchè venga scalato. Riducendo questo settaggio si riduce il carico di lavoro generale della GPU , riducendo così il numero di poligoni che compongono l'albero risultando quindi meno dettagliato.
o Shadows: Oblivion usa lo shadow-mapping. Si può usare sia le soft shadows che le hard-line shadows, così come si può scegliere in che n° usarle contemporaneamente , per migliorare le prestazioni.
o Textures: Oblivion avrà 3 o più settaggi per la risoluzione delle Texture , per permettere la gestione del differente quantitativo di RAM video. Probabilmente ci sarà il settaggio "low" per le Schede Video con 128MB , quello "normal" per 256MB di Ram video ecc. ecc. Usando l'anisotropic filtering o l'Anti Aliasing sarà necessario avere più memoria video.

Multi-Threading

Secondo Gavin Carter (Kathode) in un intervista con Evil Avatar (http://www.evilavatar.com/forums/showthread.php?t=1356) , ha segnalato "definitivamente" che oblivion trarrà beneficio dei sistemi dual-processor." Ciò si tradurrebbe sistematicamente in un beneficio per le CPU dual-Core e in misura minore delle CPU con HT.
In un aggiornamento più recente, Gavin Carter ha segnalato a Bit-Tech (http://www.bit-tech.net/gaming/2005/11/09/elder_scrolls_4_int/1.html) che la versione pc del gioco sarà caratterizzata dalla stessa tecnologia di programmazione che si sta usando per trarre vantaggio da tutti e tre i core della CPU di Xbox 360.
In altre parole , questo significherà che oblivion trarrà notevoli benefici dalle CPU multi-core. Si noti che il demo e il trailer dell'E3 sono stati fatti prima di quasiasi dual-core esistente , quindi i dual-core non sono necessari , ma piuttosto daranno un incredibile accelerazione alle prestazioni del gioco.

Lista schede video

Il peggio del Peggio (queste SV non supportano i pixel shaders , e come tali, Oblivion non funzionerà )

* Radeon 7000 & Radeon VE
* GeForce 4 MX 4000
* GeForce 256
* GeForce 2 MX
* Radeon 7200 & ATi Radeon
* GeForce 2 GTS
* GeForce 2 Pro
* GeForce 2 Ti
* GeForce 2 Ultra
* GeForce 4 MX 420
* Radeon 7500
* GeForce 4 MX 440

Antiquariato (queste schede supportano shader model 1.x , il quale non farà funzionare il gioco)

* Radeon 9100 IGP (integrated graphics)
* Volari V3
* Radeon 9250
* GeForce 3
* Radeon 9000
* Radeon 9200
* Matrox Parahelia 128
* GeForce 3 Ti 200
* Radeon 8500 & Radeon 9000pro
* Radeon 9100
* Radoen 9100pro
* GeForce 3 Ti 500
* GeForce 4 Ti

Very Low-end (queste schede supportano il necessario per far girare oblivion , ma sono talmente scrause che probabilmente forniranno delle prestazioni insoddisfacenti anche per i gamers modesti)

* Intel GMA 900 Integrated graphics (chipset 915 :Incredibilmente scarsa paragonata alle altre schede , ma supporta lo SM 2.0)
* GeForce FX 5200 & GeForce FX 5200 Ultra (Ci sono differenti modelli con differenza di prestazioni quasi selvaggia)
* GeForce PCX 5300
* GeForce FX 5700LE
* GeForce FX 5500
* GeForce FX 5600
* GeForce FX 5600 Ultra
* S3 S8 256
* GeForce 6100 IGP (integrated graphics)
* Radeon Xpress 200 (integrated graphics)
* GeForce FX 5700
* GeForce PCX 5750
* Radeon X300 HyperMemory
* GeForce 6200 TurboCache
* Radeon X550 HyperMemory
* Radeon X600 HyperMemory
* Radeon 9600SE & Radeon X300SE
* Radeon 9550
* Radeon X550SE
* Radeon X300 & Radeon 9600

Low-end (queste schede potrebbero essere considerate scarse, ma possono tenere livelli dignitosi per la maggior parte della gente, dovrebbero fornire un'esperienza sufficiente di oblivion)

* GeForce 6200
* Radeon X550
* Radeon X550pro
* GeForce 6600LE
* Radeon X550XT
* GeForce 7300GS
* Volari V8 Duo
* Radeon X1300HyperMemory
* Radeon 9500
* GeForce 6500
* Volari V5 Ultra
* Radeon 9600pro & Radeon X600pro
* GeForce FX 5700ultra
* Radeon 9600XT & Radeon X600XT
* Radeon 9500pro

Mid-Range (queste schede erano/potrebbero essere considerate le top-end di alcuni anni fa e sono ragionevolmente potenti per godere completamente di oblivion)

* GeForce FX 5900XT
* Radeon X1300 & All-in-Wonder 2006
* GeForce FX 5800
* S3 Chrome 25
* Radeon 9700
* GeForce FX 5900
* GeForce PCX 5900
* Radeon 9800
* S3 Chrome 27
* GeForce 6600
* Radeon X1300pro
* Radeon 9700pro
* GeForce FX 5800ultra
* Volari V8 Duo Ultra
* GeForce FX 5900ultra
* Radeon 9800pro
* Radeon X700
* GeForce FX 5950ultra
* Radeon X700pro
* GeForce 6800LE
* GeForce 6800XT
* GeForce 6800 (PCI-express version)
* GeForce 6600GT
* Radeon X800SE
* Radeon 9800XT
* Radeon X800GT & Radeon X800RX

High-End (alcune di queste schede possono essere "antiquate" , ma non si piegano ancora davanti a qualsiasi altro gioco (o quasi) , in definitiva si potrà giocare ad oblivion con tutte i settaggi abilitati)

* Radeon X1600pro
* Radeon X800 & Radeon X800GTO 128MB
* GeForce 6800 (AGP version)
* Radeon X800GTO & Radeon X800GTO² (256MB version for either)
* Radeon X1600XT
* GeForce 6800GS (AGP version)
* Radeon X800pro
* GeForce 6800GS (PCI-express version)
* Radeon X850pro
* GeForce 6800GT
* Radeon X800XL & Radeon X800GTO 16
* GeForce 6800ultra
* Radeon X800XT
* Radeon X850XT
* GeForce 7800GS (AGP version)
* Radeon X800XT Platinum Edition
* Radeon X850XT Platinum Edition

OMGWTFBBQ! (queste schede sono mostruose; sono piuttosto costose, ma insanamente potenti. Si noti che non posso garantire l'esattezza di questa classifica , ma una cosa è sicura: tutti i settaggi a manetta con AA e AF)

* GeForce 7800GS (PCI-express version)
* Radeon X1800XL
* GeForce 7800GT
* GeForce 7800GTX
* Radeon X1800XT
* Radeon X1800XT Platinum Edition
* Radeon X1900 All-in-Wonder
* GeForce 7800GTX 512
* Radeon X1900XT
* Radeon X1900XTX

Spero di aver dissolto almeno qualche dubbio sulle prestazioni di Oblivion..

TheZeb
10-02-2006, 07:37
Ottima relazione nonikname... complimenti.... :mano:

Per mia fortuna rientro totalmente nelle specifiche tecniche... :winner:

giova22
10-02-2006, 08:09
ma mi sembra inesatto mettere la 7800gs in versione agp e pci-e in 2 categorie diverse, visto che le prestazioni sono praticamente le stesse (come tutte le schede pci-e e agp)

Danielao
10-02-2006, 08:36
...ma allora quale sarà l'architettura, tra le schede di fascia high end e superiore, che guadagnerà maggiormente? Nvidia o Ati?

-=Krynn=-
10-02-2006, 08:40
ma in definitiva...quando esce Oblivion?

Gorham
10-02-2006, 09:00
Si vede che a fear bastano 128 mb di ram :D , in fin dei conti richiede una scheda video con almeno 64 mb di ram, per cui ... oblivion ne richiede minimo 128 mb di ram. :)

Intendevo dire che a volte la ram di sistema può sopperire alla mancanza di video ram.
Chi ha provato a giorcare con FEAR con le textures al massimo avendo una scheda video da 128Mb di ram e "solo" 1Gb di ram ha riscontrato notevoli problemi di stuttering che io, invece, non ho rilevato avendo 2gb di ram.
Detto questo, sul sito ufficiale di Oblivion sostengono, non so fino a che punto in modo attendibile, che le texuters ridotte saranno comunque un gioa per gli occhi, e tanto mi basta.... ;)

Ciao

fukka75
10-02-2006, 09:32
GeForce 7800GS (PCI-express version)
Ma sbaglio o la 7800GS è solo AGP ? :confused:
Le 7800 PCI-Ex non sono GT e GTX ?

jpjcssource
10-02-2006, 09:52
...ma allora quale sarà l'architettura, tra le schede di fascia high end e superiore, che guadagnerà maggiormente? Nvidia o Ati?

Questo lo sapremo solo ai primi bench comunque questo gioco non è ufficialmente sechierato con nessuno dei due produttori non mostrando ne logo ati ne logo nvidia.
Secondo me vista la quantità industriale di shader di questo gioco la x1900xt sarà un razzo :) , almeno fino all'uscita del 7900 gtx

lowenz
10-02-2006, 09:55
Ottimo thread :)

gatsu76
10-02-2006, 09:58
Ragazzi sono felicissimo, girovagando per forum ho trovato questo:

nn so quanto sia attendibile la fonte... ma sono contento lo stesso :D

ottimo :D

kellone
10-02-2006, 10:35
Belin... mi è venuto un coccolone... credevo fosse uscito.

Custode
10-02-2006, 11:05
Thread interessantissimo, complimenti all'autore :)

Mi permetto tuttavia di sottolineare, come già fatto da giova22, che la suddivisione in classi delle varie schede video presenta delle anomalie:

6800 e 7800GS vengono presentate entrambe in 2 categorie differenti.

Per quale motivo la 6800 PCI dovrebbe essere nella categoria Mid-Range e la 6800 AGP in quella High-End essendo la stessa identica scheda? :confused:

Stesso discorso con la 7800GS.

TheZeb
10-02-2006, 11:40
ma in definitiva...quando esce Oblivion?

fine marzo... ;)

athlon xp 2400
10-02-2006, 11:52
Io spero solo di giocarci a 1280 dett massimo,no antialiasing filtro anisotropico massimo e hdr........

hackboyz
10-02-2006, 11:59
fine marzo... ;)
il 24, in teoria

Sicuramente è un'analisi ben fatta, ma comunque aspetterei a cantare vittoria ... vorrei proprio vedere a 1280x1024 come si comporteranno le schede considerate high end quali X800PRO/XL/XT e 6800GT/ULTRA...

... il vecchio Morrowind non mi sembrò un campione di ottimizzazione ai tempi.

Il supporto dual core potrebbe essere interessante, anche se mi pare che le CPU nei giochi di ultima generazione non siano mai state il problema ... alla fine bene o male la differenza la fa sempre la GPU. Inoltre non credo sia stata fatta una programmazione ad hoc per i dual core, ma al limite un'ottimizzazione in corsa...

bah vedremo ;)

Custode
10-02-2006, 12:05
Aspetto spasmodicamente Oblivion, e confido in una buona programmazione, ma se guardiamo ai precedenti, Bethesda è un pò una sorta di Troika alla meno peggio:

ogni suo gioco è sempre uscito con una pletora di bug e con prestazioni penose per l'hardware dell'epoca...insomma, non è che mi aspetti i miracoli ^^

Confido tuttavia che vista l'importanza del titolo (il botto lo hanno fatto con Morrowind), si spera le cose siano cambiate.

hackboyz
10-02-2006, 12:14
le possibilità sono 3:

a. sono diventati i più grandi ottimizzatori software del mondo
b. la grafica di Oblivion reale non è quella che si vede negli shots o nei filmati
c. Oblivion non arriva a 50 fps a 1280x1024 con una X1900XTX

:sofico:

SPero ovviamentei di sbagliarmi ;)

caosss
10-02-2006, 12:16
ma i colori secondo voi vanno bene cosi'?

dani&l
10-02-2006, 12:35
le possibilità sono 3:

b. la grafica di Oblivion reale non è quella che si vede negli shots o nei filmati

Sul punto C mi sento di tranquillizzarti, NON CI ARRIVA MANCO LA XBOX360 :).
gli fps saranno, ad andar bene, sui 30... sinceramente se configurando al meglio le opzioni riesco a tenermi sui 30 fps fissi, mi posso ritenere più che soddisfatto.

Xilema
10-02-2006, 12:37
Dati interessanti.
C' è altressì da tener conto che se l' obiettivo sono i 30 FPS... dico che le stime abbastanza "potabili" potrebbero risultare un po' troppo entusiastiche.
Tutti sanno che 30 FPS non sono sufficienti per una fluisità totale.

wiltord
10-02-2006, 12:43
nn ho mai provato i capitoli precedenti ( :eek: ), ma questo oblivion mi attizza parecchio.... :D

Jon Irenicus
10-02-2006, 13:03
Mi sento meglio... Devono averli cambiati i minimi perchè mi pare che prima fossero incluse anche le radeon 9000 (che hanno vs1.1 e ps1.4) ma non le geppe4ti...

fritzen
10-02-2006, 13:10
Belin... mi è venuto un coccolone... credevo fosse uscito.
hahah si sente che sei di zena...

cmq non vedo l'ora di prenderlo...
si sa se uscira una demo?

-=Krynn=-
10-02-2006, 13:35
le possibilità sono 3:

Morrowind per quando uscì era un pachiderma (intendo il motore grafico), per di + pieni di bug vari..

lo stesso per Daggerfall, e se dopo 2 viene 3 penso che pure questo Oblivion sarà programmato da cani.....

dani&l
10-02-2006, 14:22
Dati interessanti.
C' è altressì da tener conto che se l' obiettivo sono i 30 FPS... dico che le stime abbastanza "potabili" potrebbero risultare un po' troppo entusiastiche.
Tutti sanno che 30 FPS non sono sufficienti per una fluisità totale.

Lo stesso morrowind girava bene o male , secondo fraps, sui 21-25 fps, si non è UT... ma per lo stile di gioco che è (RPG) è anche vero che non è cosi fondamentale , li non è importante schivare e attaccare più velocemente possibile. Tutti vorrebberò una fluidità eccelsa, ma i precedenti parlano chiaro... e leggevo pure in un'intervista (su pc eye mi sembra) dove affermavano che in questi mesi stanno cercando solamente di correggere i bug e ottimizzare il tutto, non inseriscono più niente per evitare problemi successivi, e che nelle aree più "affollate" c'è qualche calo di frame, ma sono situazioni che sono presenti poche volte nel gioco. Questa a detta loro in una delle ultime interviste...

tommylee1
10-02-2006, 15:47
SCUSA MA PER che costa sf 3 noo??

nonikname
10-02-2006, 16:45
Morrowind per quando uscì era un pachiderma (intendo il motore grafico), per di + pieni di bug vari..

lo stesso per Daggerfall, e se dopo 2 viene 3 penso che pure questo Oblivion sarà programmato da cani.....

Da quello che ho visto sul dvd dimostrativo , fornito dal mio distributore , la fluidità è costante anche nei momenti più concitati ...
Gli unici swap che si notano , sono quando si avanza nell'esplorazione da una zona completamente in memoria (sia video che di sistema) a quella che risiede su HD e deve essere caricata al volo....

Nei vari post degli sviluppatori che ho letto , c'è una certa diversità di prestazioni fra schede nvidia e ati : mi spiego meglio...
Sembra che per ora le parti con un esteso territorio visibile (paesaggi naturali o grandi panorami visibili) siano molto pesanti per le schede ATI , dato che al massimo possono gestire solo 16 texture x ciclo di clock ... (Si parla anche di una feature mancante nei VS3.0 delle schede ATI X1X00 , che deve per forza di cose essere emulata via pixel shader ....)
Dai test fatti alla Bethesda Softworks , le schede high-end nVIDIA hanno un Frame rate molto costante .. mentre le controparti ati hanno dei picchi di fps molto elevati , ma con grossi cali nei punti dove c'è un grosso accesso alle texture...
I bench rivelano solo il Frame rate medio , quindi le ATI X1X00 , sembrano avere un vantaggio solo numerico e non effettivo .. (tutto ancora da dimostrare)

Ma questa è una cosa che non deve preoccupare : hanno ancora varie ottimizzazioni da eseguire e , una volta uscito il gioco , i nuovi driver ATI-NVIDIA faranno il resto ....

C'è anche da precisare una cosa , questo non è un FPS adrenalinico : nel DVD video che ho visto , c'è un capitolo , dove il frame rate è in sovrimpressione..
La scena si svolge in un dungeon molto scuro e la vostra arma è un arco con vari tipi di frecce..
Mentre l'esplorazione prosegue bisogna accendere delle torce a muro per illuminare l'ambiente ... (qui ci sono 30-50FPS anche con 5-6 sorgenti di luce su schermo)
Nella sala centrale c'è un altare con vari scheletri armati di blande armature , scudo e armi... e qui si passa alla modalita terza persona (40-60FPS)
Il nostro eroe taglia alcune funi e scattano delle trappole gestite dall'Havock che scaraventano molti scheletri contro i muri fracassandoli in una moltitudine di ossa che rimbalzano gestiti dall'engine fisico in maniera perfetta...
Uccisi i tirapiedi arriva er capoccia Scheletro con un'armatura degna degli adoratori del sacro unto ... (HDR e Pixel shader per i riflessi e bump mapping per le cesellature in rilievo)
La modalità qui passa in prima persona e c'è un duello con le spade.. la stanza è sempre abbastanza buia ma le torce illuminano i muri (che sfoggiano come al solito un parallax mapping da capogiro) , mentre il nostro alter ego para e colpisce il gioco rimane fluidissimo , anche se siamo sempre sotto i 50 FPS...

In questa scena renderizzata in real time , (realizzata quando sul mercato la soluzione video migliore era uno SLI di 6800ultra e non c'erano dual core) , è pienamente visibile l'uso dell'AA e dell'HDR ... e malgrado non si superino quasi mai i 60FPS il gioco sfoggia una fluidità e una giocabilità esemplari...
Perciò non ci dovremmo preoccupare molto dell'ottimizzazione eseguita per il reparto video...
A me preoccupano molto di più i caricamenti dinamici del territorio dall'Hard disk alla ram di sistema ed infine alla ram Video ... (effettivamente nei post dei coder , sul forum ufficiale , non si fa menzione del reparto storage.. spero solo che abbiano pensato anche alla "povera gente" senza Raptor in raid0..)

Custode
10-02-2006, 17:15
Quello che dici è incoraggiante, del resto se son riuscito a finire F.E.A.R. con tutto al massimo -pur avendo scatti- senza avere compromessi nella giocabilità, credo di poter gestire qualche scatto in Oblivion dove a mio avviso l'azione è decisamente meno frenetica che in un FPS.

A questo punto ripongo le mie preghiere nella risoluzione di possibili bug che possano inficiare l'esperienza di gioco: ho giocato i 2 KotOR mesi e mesi dopo la loro uscita perchè attendevo patch che risolvessero i problemi. Ho aspettato anni per Gothic 2 non perchè mi facesse paura la versione inglese, ma perchè speravo che le varie patch aggiustassero i molti difetti presenti a livello di quest, e così via.

Avere tra le mani Oblivion e scoprire che bug impediscono la risoluzione di quest, o personaggi che non si trovano, o oggetti che spariscono dall'inventario e tutte quelle porcate che solitamente affliggono le prime versioni di giochi di ruolo vasti, mi farebbe alquanto desistere.

Il problema di una certa tipologia di giochi odierni non è quando escono sul mercato, ma quando diventano sufficientemente bug-free da essere anche giocabili ed apprezzabili ^^

nonikname
10-02-2006, 18:09
Quello che dici è incoraggiante, del resto se son riuscito a finire F.E.A.R. con tutto al massimo -pur avendo scatti- senza avere compromessi nella giocabilità, credo di poter gestire qualche scatto in Oblivion dove a mio avviso l'azione è decisamente meno frenetica che in un FPS.

A questo punto ripongo le mie preghiere nella risoluzione di possibili bug che possano inficiare l'esperienza di gioco: ho giocato i 2 KotOR mesi e mesi dopo la loro uscita perchè attendevo patch che risolvessero i problemi. Ho aspettato anni per Gothic 2 non perchè mi facesse paura la versione inglese, ma perchè speravo che le varie patch aggiustassero i molti difetti presenti a livello di quest, e così via.

Avere tra le mani Oblivion e scoprire che bug impediscono la risoluzione di quest, o personaggi che non si trovano, o oggetti che spariscono dall'inventario e tutte quelle porcate che solitamente affliggono le prime versioni di giochi di ruolo vasti, mi farebbe alquanto desistere.

Il problema di una certa tipologia di giochi odierni non è quando escono sul mercato, ma quando diventano sufficientemente bug-free da essere anche giocabili ed apprezzabili ^^
Contando che lo sviluppo è iniziato nel 2002 e che ci sono più di 10000 betatester in tutto il mondo che ci giocano dall'inizio dell'anno solo per scoprire bug o ritoccare qualche equilibrio di gioco ... mi fa sentire alquanto tranquillo ....
Poi , l'arma vincente di questo gioco sembra essere proprio l'hype creata dai sostenitori , che hanno attirato le attenzioni di molti sponsor ....
Quindi le risorse tecniche e i fondi non mancano di certo ... e si sà , i soldi sono la cura per tutti i mali : se il titolo interessa a molti , le patch (se necessarie) non tarderanno di certo ad uscire....

minchiele
10-02-2006, 18:36
Io sto andando avanti con un portatile che monta una ati9000 :D

Ho deciso che mi prendo un pc solo se Oblivion e Gothic 3 rispetteranno le attese, altrimenti non sentiró alcuna necessitá di spendere soldi per un pc.
E´incredibile il potere di acquisto che possono avere alcuni titoli eh! :sofico:

ciocia
10-02-2006, 19:42
in gold tra 2 settimane????

http://www.everyeye.it/pc/notizia.asp?id=25164

Donagh
10-02-2006, 20:18
30 fps? ma siamo fuori?? che siano 60-100 almeno

se no scatta come una carretta giocarci a giochi 3d non è un granche con 30 fps

dani&l
10-02-2006, 20:27

Lascia perdere Oblivion, fidati, non è gioco per te... :doh:

akille
10-02-2006, 20:29

Eh già...sarebbero utilissimi 100 fps a oblivion :doh:

DaK_TaLeS
10-02-2006, 20:33
ma no 125 fissi altrimenti con gli rj sbaglio i salti.. :D

_Xel_^^
10-02-2006, 20:52

looool :sofico:

A 100 credo non ci arrivi nemmeno Morrowind :asd:

A mooolta gente andrà a 30fps o meno, tranquillo :D :p

Ciau!

lowenz
10-02-2006, 20:58
Uccisi i tirapiedi arriva er capoccia Scheletro con un'armatura degna degli adoratori del sacro unto ...
:D

Dark Schneider
11-02-2006, 00:45

Scordati certi numeri. Scusa ma non hai visto che grafica che ha?
Si tratta probabilmente del gioco che fa maggiormente uso di qualsiasi tipo di effetto esistente.
Poi la fluidità dipende da motore e motore. Se va a 30-40 fps ma in maniera costante va bene.
Mica tutti i giochi devono andare a 60-100 fps per essere giocabili.

VirusITA
11-02-2006, 09:48
SCUSA MA PER che costa sf 3 noo??
SF3 = starforce 3 = la protezione antipirateria più intrusiva mai inventata (e nonostante tutto tranquillamente violabile) che scasina di tutto un po' tra dischi (virtuali e non), programmi "sospetti" o presunti tali, ecc...
In pratica meglio beccarsi un trojan che installarsi un gioco originale con sto canchero dentro (cmq nel migliore dei casi la sf3 può anche non dare origine a conflitti..)

VirusITA
11-02-2006, 10:24
Qua torna in ballo la storia dei 26fps dell'occhio umano, lo sento... :D
Cmq al di là di grandi pippe mentali questo gioco dovrebbe essere ANCHE graficamente uno spettacolo... Avrò letto centinaia di commenti fra i thread e quasi tutti parlano di gira/non gira sul mio pc mentre saranno si e no 5 le pagine che parlano dei contenuti del gioco...
In ogni caso verificheremo a marzo... Io inizierei a raccattare soldi x i 2GB di ram...

Danielao
11-02-2006, 10:30
Sembra che per ora le parti con un esteso territorio visibile (paesaggi naturali o grandi panorami visibili) siano molto pesanti per le schede ATI , dato che al massimo possono gestire solo 16 texture x ciclo di clock ... (Si parla anche di una feature mancante nei VS3.0 delle schede ATI X1X00 , che deve per forza di cose essere emulata via pixel shader ....)
Dai test fatti alla Bethesda Softworks , le schede high-end nVIDIA hanno un Frame rate molto costante .. mentre le controparti ati hanno dei picchi di fps molto elevati , ma con grossi cali nei punti dove c'è un grosso accesso alle texture...
I bench rivelano solo il Frame rate medio , quindi le ATI X1X00 , sembrano avere un vantaggio solo numerico e non effettivo .. (tutto ancora da dimostrare)

sono rumors o hai fonti certe?

R@nda
11-02-2006, 11:38
Bhe non mi entusiasma ma se mi garantiscono 30fps fissi su un PC come il mio senza troppi sacrifici grafici, posso anche ritenermi soddisfatto in un gioco come Oblivion, dove i Fps non sono la cosa più importante....
Spero che giri in maniera decente.

A proposito Nonikname, grazie!Davvero un lavorone utile :)

Buffus
11-02-2006, 12:58
dite che con un 2500+, 512 ram e 9700 rientro nella fascia bassa?

dani&l
11-02-2006, 13:02
dite che con un 2500+, 512 ram e 9700 rientro nella fascia bassa?

Molto bassa, si , appena sui minimi ...

Buffus
11-02-2006, 13:04
Molto bassa, si , appena sui minimi ...
ok...non giocherò ad Oblivion :fagiano:

JackNapier
11-02-2006, 14:16
in gold tra 2 settimane????

http://www.everyeye.it/pc/notizia.asp?id=25164
qua parla addirittura di uscita a fine mese :eek: :oink: ...

Leron
11-02-2006, 14:50
ragazzi è il SECONDO thread che mi tocca unire :muro:

la finiamo di aprire thread a raffica? c'è già un thread ufficiale in attesa di oblivion :muro:

ciocia
11-02-2006, 18:04
infatti non capisco come mai abbiano aperto altri 2-3 thread negli ultimi giorni visto che c'era questo, puntualmente aggiornato nelle news... :O

dani&l
11-02-2006, 18:31
qua parla addirittura di uscita a fine mese :eek: :oink: ...

No, parla del gold entro due settimane ( e quello che si supponeva anche nel forum ufficiale) e la conseguente uscita del gioco entro fine marzo ( almeno due/tre settimane dopo la messa in gold). Entro fine mese vorrebbero mostrare una versione finale del gioco (forse ai redattori ? )

;)

JackNapier
11-02-2006, 18:44
... Entro fine mese vorrebbero mostrare una versione finale del gioco (forse ai redattori ? )

;)
ah ecco... meglio così, più lontano dalla pagella esce meglio è :D :D

KEVORK
11-02-2006, 19:35
ragazzi secondo voi si noterà molto la differenza da sm3.0 a sm 2.0 ?
perche avendo una 9800xt voglio comprarmi una scheda x giocare ad oblivion decentemente in attesa di r600,
quindi sono indeciso se prendere una x800 o una 6800

minchiele
12-02-2006, 00:40
Ci saranno differenze tra la versione pc e xbox 360 o saranno esattamente identiche?
Perchè per spendere 1000 e passa euro di computer solo per Oblivion piuttosto ne spendo solo 400 :D

Pan
12-02-2006, 03:38
Ci saranno differenze tra la versione pc e xbox 360 o saranno esattamente identiche?
Perchè per spendere 1000 e passa euro di computer solo per Oblivion piuttosto ne spendo solo 400 :D

dicono che saranno identiche a patto che il tuo PC riesca a a far girare il gioco come la x360, insomma con tutto al max sono uguali..

Lord-Namo
12-02-2006, 08:14
La versione pc e xbox 360 sono uguali a patto che tu abbia un super pc oppure una hdtv!!!!
Se hai già una hdtv prenditi l'xbox 360

minchiele
12-02-2006, 08:16
La versione pc e xbox 360 sono uguali a patto che tu abbia un super pc oppure una hdtv!!!!
Se hai già una hdtv prenditi l'xbox 360

In effetti ho già una tv hd ed un portatile, prendere un altro pc rispetto alla xbox solo per oblivion sarebbe una cacata :D

Skullcrusher
12-02-2006, 09:32
In effetti ho già una tv hd ed un portatile, prendere un altro pc rispetto alla xbox solo per oblivion sarebbe una cacata :D

Decisamente!!!

Se hai già un pc portatile e un buona tv...se non vuoi spendere per un pc nuovo è meglio se opti per la 360...

minchiele
12-02-2006, 10:21
Decisamente!!!

Se hai già un pc portatile e un buona tv...se non vuoi spendere per un pc nuovo è meglio se opti per la 360...

Il problema é che cosí non potrei giocare a gothic 3, uffa che barba, non ho voglia di spendere 1000 euri per giocare a gothic 3 :D spero che lo facciano uscire anche per xbox :sofico:

JackNapier
12-02-2006, 11:15
ragazzi secondo voi si noterà molto la differenza da sm3.0 a sm 2.0 ?
perche avendo una 9800xt voglio comprarmi una scheda x giocare ad oblivion decentemente in attesa di r600,
quindi sono indeciso se prendere una x800 o una 6800
io se cambio la scheda nn prendo il gioco originale :( ... siccome preferisco prendere la collector's edition mi tengo la mia 9600xt e mi sto sui medio / bassi ( decisamente più bassi che medi... :cry: )
PS: nn so risponderti per i SM 3.0... :D ...
PPS: sto riprovando HL2 in questi giorni e lo vedo a 1152*864 con AA*2 e tutto al max e lo vedo fluido... spero che quello che dicono i programmatori della bethesda, cioé che chiunque riesca a far girare HL2 abbastanza bene potrà giocare benino anche con Oblivion sia vero :stordita:

tommylee1
12-02-2006, 13:43
vorrei dirvi 1 mia domanda:LE SOFT-SHADOW CI SONO O NO??

OvErClOck82
12-02-2006, 14:07
ma no 125 fissi altrimenti con gli rj sbaglio i salti.. :D
e allora perchè non a 250fps fissi ?

:asd:

akille
12-02-2006, 14:26
vorrei dirvi 1 mia domanda:LE SOFT-SHADOW CI SONO O NO??

NO!

minchiele
12-02-2006, 14:59
e allora perchè non a 250fps fissi ?

facciamo 300 Fessi Per Sempre :D

akille
12-02-2006, 15:38

Sì certo, con un Cray x1 forse sarebbe possibile... :sofico:

KEVORK
12-02-2006, 15:44
allora dite che ci saranno differenze in termini di qualità tra una vga sm 2 o una con sm 3?

tommylee1
12-02-2006, 17:14
Ma perchè non ci sono?

akille
12-02-2006, 17:19
a quanto sembra (ma è già stato detto nelle pagine indietro), perchè sulla x-box 360 sarebbe diventato troppo pesante il gioco per la console e Microsoft ha "obbligato" a far uscire le 2 versioni (PC e console) identiche, quindi niente soft shadows neanche su PC....o almeno così mi è sembrato di capire

(§) The Avatar (§)
12-02-2006, 17:20
Da quello che ho capito avere una scheda sm3 influirà soprattutto nelle prestazioni. Speriamo ovviamente anche in una migliore qualità. ;)

(§) The Avatar (§)
12-02-2006, 17:42
io se cambio la scheda nn prendo il gioco originale :( ... siccome preferisco prendere la collector's edition mi tengo la mia 9600xt e mi sto sui medio / bassi ( decisamente più bassi che medi... :cry: )
PS: nn so risponderti per i SM 3.0... :D ...
PPS: sto riprovando HL2 in questi giorni e lo vedo a 1152*864 con AA*2 e tutto al max e lo vedo fluido... spero che quello che dicono i programmatori della bethesda, cioé che chiunque riesca a far girare HL2 abbastanza bene potrà giocare benino anche con Oblivion sia vero :stordita:

Se si riferiscono a Lost Coast a dettagli max e filtri potrei pure crederci, ma se intendono HL2 normale... a me ad esempio gira da paura a 1024x768 tutto a palla AA4X AF8X... non starò di certo a credere che Oblivion mi girerà "bene" con questo hardware....oppure si, ma ad 800x600 dettagli medi e senza ombre. :)
Perciò io direi: se vi gira abbastanza bene FEAR, Oblivion si comporterà più o meno allo stesso modo. ;)

akille
12-02-2006, 17:44
aggiungerei, con l'unica differenza che non è richiesto un frame rate elevato come in FEAR, quindi potrà essere giocabile decentemente anche su configurazioni leggermente datate...

(§) The Avatar (§)
12-02-2006, 17:57
aggiungerei, con l'unica differenza che non è richiesto un frame rate elevato come in FEAR, quindi potrà essere giocabile decentemente anche su configurazioni leggermente datate...

Questo è verissimo, in FEAR avere una buona fluidità durante gli scontri è tutto, mentre per Oblivion (come in Morrowind) dovrebbero bastare i soliti 20-22 fps, anche per tutto il resto dell'avventura. ;)
Se poi faranno una patch come in Morrowind (fps optimizer) per regolare in tempo reale la distanza di visualizzazione tramite rotella del mouse.....allora ci sarà da divertirsi. ;)

(§) The Avatar (§)
12-02-2006, 18:30
Adesso non linciatemi, lo sò che per un'esperienza di gioco realmente gratificante occorrono almeno 30-40 fps costanti, io intendevo dire che se non si scende sotto quella soglia (20-25 tiè :D ) ci si potrà comunque tranquillamente divertire. Poi nei dungeon girerà senz'altro meglio che all'esterno. ;)

Pan
12-02-2006, 19:16
se paragonano HL a oblivion siamo alla frutta..

uno sono 4 muri chiusi su.. oblivion è uno sconfinato lotto di terra vorrei vedere cosa accomuna questi 2 giochi..

akille
12-02-2006, 20:17

uno sono 4 muri chiusi su.. oblivion è uno sconfinato lotto di terra vorrei vedere cosa accomuna questi 2 giochi..

l'Havok...... :stordita:

OvErClOck82
12-02-2006, 21:18

Pan
12-02-2006, 21:28
l'Havok...... :stordita:

va beh, ma non lo utilizzano solo per il motore fisico? (almeno io l'avevo capita cosi) o è per l'intero comparto grafico?

perche allora mi son perso qualcosa :D
cavoli sembrano 2 cose tanto diverse, ma se l'havok è lo stesso motore.. beh rimango sbalordito..
(gireranno sicuramente in maniera diversa pero questo si.. rimane il fatto che uno è all'apero l'altro tra muri.. (ecco i dungeon ;) )

zerothehero
12-02-2006, 21:34

Niente, per l'appunto imho.
:D
Dalle immagini e dai video che si vedono in giro oblivion sarà moooolto più pesante di half life2 (i cui livelli sono a corridoi, neanche minimamente paragonabili all'ambiente di oblivion)...ci vorranno cpu e vga adeguate.
Il vantaggio che un simile gioco lo si può apprezzare anche con 20-25 fps (stabili).
I 60fps servono negli FPS e nel multiplayer, oblivion è un altro genere di gioco.
Ovviamente con la mia x300SE non ho speranza di giocarci, quando arriva provvederò con qualcosa di adeguato. (se sarà possibile giocarlo a 1920x1200 :D )

akille
12-02-2006, 22:03
va beh, ma non lo utilizzano solo per il motore fisico? (almeno io l'avevo capita cosi) o è per l'intero comparto grafico?

perche allora mi son perso qualcosa :D
cavoli sembrano 2 cose tanto diverse, ma se l'havok è lo stesso motore.. beh rimango sbalordito..
(gireranno sicuramente in maniera diversa pero questo si.. rimane il fatto che uno è all'apero l'altro tra muri.. (ecco i dungeon ;) )

solo per il motore fisico...era per dire che qualcosa in comune ce l'hanno :D
ciò non toglie che oblivion sarà infinitamente più pesante di HL2....

minchiele
12-02-2006, 22:28
solo per il motore fisico...era per dire che qualcosa in comune ce l'hanno :D
ciò non toglie che oblivion sarà infinitamente più pesante di HL2....

E spero anche infinitamente più coinvolgente, altrimenti la saga finisce con morrowind per me.

akille
12-02-2006, 22:44
quoto...HL2 carino ma di una pallosità assurda, specialmente verso la fine...praticmaente l'ho lasciato incompiuto a pochi minuti dalla fine.... :doh:

dani&l
13-02-2006, 08:10
Ehm, torniamo nei binari gente, che c'entra HL2 con OBLIVION ???

L'HAVOK è un motore fisico, non grafico.
Il team di Valve crea motori 3d (come id software) per far si che oltre il loro gioco, il motore 3d venga comprato da terzi per produrre altri titoli (vampire...), Oblivion si basa su un motore 3d già esistente (gamebyro) pesantemente modificato (io direi pensantemente "appesantito" :D ) solo per il gioco in sè. Quindi due software house hanno obbiettivi diversi. A loro non interessa rivendere il motore 3d.

minchiele
13-02-2006, 08:38

L'HAVOK è un motore fisico, non grafico.
Il team di Valve crea motori 3d (come id software) per far si che oltre il loro gioco, il motore 3d venga comprato da terzi per produrre altri titoli (vampire...), Oblivion si basa su un motore 3d già esistente (gamebyro) pesantemente modificato (io direi pensantemente "appesantito" :D ) solo per il gioco in sè. Quindi due software house hanno obbiettivi diversi. A loro non interessa rivendere il motore 3d.

Interessante, quali giochi usano ad oggi questo gamebyro che hai nominato?

dani&l
13-02-2006, 09:01
Interessante, quali giochi usano ad oggi questo gamebyro che hai nominato?

http://www.emergentgametech.com/index.php?source=clients-elder

morrowind, pirates, dark age of camelot, alcuni titoli.

Ovvio, non basatevi sulla "fluidità" di quei titoli, visto che in oblivion è "pesantemente" modificato (o appesantito che dir si voglia :D ).

akille
13-02-2006, 11:36
http://www.emergentgametech.com/index.php?source=clients-elder

morrowind, pirates, dark age of camelot, alcuni titoli.

Ovvio, non basatevi sulla "fluidità" di quei titoli, visto che in oblivion è "pesantemente" modificato (o appesantito che dir si voglia :D ).

Mi sembra ovvio....magari girasse come CIV IV :D (però sembra un motore grafico molto versatile)

Dark Schneider
13-02-2006, 11:50

Effettivamente mi sa che alcuni hanno scambiato Oblivion per uno sparatutto. :D

Dark Schneider
13-02-2006, 11:51
Ovviamente con la mia x300SE non ho speranza di giocarci, quando arriva provvederò con qualcosa di adeguato. (se sarà possibile giocarlo a 1920x1200 :D )

Seeee 1920x1200 mi sa che ti ci vuole lo SLI. :D

akille
13-02-2006, 12:50
Oddioooooo si potranno anche arredare le caseeeeee!!!!Spettacolare..se sto gioco rispetta tutto quanto detto finora sarà spettacolare.. :eek:

dani&l
13-02-2006, 13:00

Il quadruplo-sli :D :D

minchiele
13-02-2006, 13:12

perché, secondo me anche con una x300 puoi usare quella risoluzione, per gli screenshot é perfetta :D

dani&l
13-02-2006, 13:46
perché, secondo me anche con una x300 puoi usare quella risoluzione, per gli screenshot é perfetta :D

con quella risolvi i problemi di fluidità , avrai gli FPS fissi, si fissi a 1 :D

minchiele
13-02-2006, 13:52
con quella risolvi i problemi di fluidità , avrai gli FPS fissi, si fissi a 1 :D

Seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, illuso :sofico:
Con quella scheda a 1920x1200 arriverai forse a 0,2 fotogrammi al secondo :D

Kars
13-02-2006, 14:39
io non mi faccio molti problemi, quando uscira' oblivion mi faccio la scheda video piu' potente, e metto tutto a palla tranne il refresh a 60 :D

JackNapier
13-02-2006, 16:01
Effettivamente mi sa che alcuni hanno scambiato Oblivion per uno sparatutto. :D
ma no, erano proprio quelli della bethesda ad averlo detto in un intervista...
tipo:
molti si preoccupano per la pesantezza del gioco, quale macchina potrebbe far girare oblivion?
Risposta di uno della bethesda: Chiunque riesca a giocare decentemente a HL2 o DOOM 3...
è ovvio che Oblivion nn è uno sparatutto, proprio per questo dico, ma chissenefrega della fluidità o della grafica a manetta... :D
PS: ho messo in firma la mia configurazione hw, speriamo che basti a giocarci almeno al minimo...
PPS: ho aggiunto 512 MB su consiglio di un membro del forum... speriamo che aiuti nei caricamenti :stordita:

Dark Schneider
13-02-2006, 16:18
Il quadruplo-sli :D :D

Ed un alimentatore da 1000 Watt a sto punto. :D

Se si è amanti delle diapositive.... :D

ma no, erano proprio quelli della bethesda ad averlo detto in un intervista...
tipo:
molti si preoccupano per la pesantezza del gioco, quale macchina potrebbe far girare oblivion?
Risposta di uno della bethesda: Chiunque riesca a giocare decentemente a HL2 o DOOM 3...
è ovvio che Oblivion nn è uno sparatutto, proprio per questo dico, ma chissenefrega della fluidità o della grafica a manetta... :D
PS: ho messo in firma la mia configurazione hw, speriamo che basti a giocarci almeno al minimo...
PPS: ho aggiunto 512 MB su consiglio di un membro del forum... speriamo che aiuti nei caricamenti :stordita:

Se lo dicono loro..non resta che incrociare le dita. Ma il fatto a me non tanto fanno paura tutti gli effetti da gestire, ma appunto le mappe. Se son grandi si mangiano un sacco di memoria. Hai fatto bene a mettere più memoria.

Lord-Namo
13-02-2006, 17:06
Ma secondo voi Oblivion sarà grande come morrowind????Cio'è hanno fatto morrowind con una grafica non bellissima ma super vasto e ora fanno Oblivion con super grafica ma non così grande????
Quanto tempo ci vorrà per finirlo?????
Non penso possa essere molto più vasto di GTA San Andreas...calcolando che però si potrà entrare in quasi tutte le case (almeno spero)

Dark Schneider
13-02-2006, 17:15
Ma secondo voi Oblivion sarà grande come morrowind????Cio'è hanno fatto morrowind con una grafica non bellissima ma super vasto e ora fanno Oblivion con super grafica ma non così grande????
Quanto tempo ci vorrà per finirlo?????
Non penso possa essere molto più vasto di GTA San Andreas...calcolando che però si potrà entrare in quasi tutte le case (almeno spero)

Mi pare di aver letto che Oblivion come vastità è 1.5 volta più grande di Morrowind. Mi pare.

Dark Schneider
13-02-2006, 17:18
Ecco uno spezzone dell'intervista a Gavin Carter preso da Everyeye riguardo la mappa.

IGN: Il mondo all'interno del gioco dovrebbe essere di 6 miglia quadrate più grande di quello visto in Morrowind, giusto? In cosa può influenzare il modo in cui il gioco viene giocato? Cosa vi ha permesso di fare in più?

GC: Proporzionalmente la mappa di Oblivion è una volta e mezza più grande di quella di Morrowind, l'unica parola per descriverla è massiva. Nonostante tutto lo spazio extra, sono ancora stupito da tutto il contenuto che siamo riusciti ad inserire. Proprio questa mattina ho ricevuto un quest che prevedeva un gitarella all'interno di una grotta nelle montagne ovest di Valus. Ancora non sono riuscito a portarla al termine. Continuo ad imbattermi casualmente in dungeon ed in posti che destano la mia voglia di esplorazione. Il sistema del "Fast Travel" prevede che una volta che un determinato posto è stato raggiunto, tu puoi cliccare su di esso sulla mappa e visitare il luogo nuovamente in qualsiasi momento.

Lord-Namo
13-02-2006, 17:22
Grazie Dark Schneider questa si che è una splendida notizia.....se è 1,5 volte morrowind ci sarà veramente da divertirsi, "finalmente" un gioco che mi terrà tante ore davanti al pc non come i soliti sparatutto che li finisci in 10 ore!!!! :D :D :D

tommylee1
13-02-2006, 18:02
Alla fine Oblivion e Morrowind non sono altro che una copia di GTA però con una grafica pompatissima(oblivion riferimento) e le missioni della storia + gli extra cioè i dungeons come in GTA le missioni segrete, la formula è sempre uguale, Oblivion se non sbaglio è un rpg o no, cmq non mi ricordo, ma se farete la differenza hanno molto in comune + anche se non sembra, può essere anche un gioco totalmente diverso ma le cose non cambieranno