PDA

View Full Version : [OFFICIAL THREAD] DELL Inspiron 9300

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29

macrosx
09-03-2005, 09:58
Saluto tutti gli utenti che in questi giorni di attesa mi hanno fatto compagnia con le loro ansie e i loro commenti.

Ieri sera ho ritirato il 9300 e quindi posso darvi i miei primi commenti.
Senza dubbio non posso rispondere a tutte le domande che vorreste farmi anche perchè ora non lo ho sottomano e ieri ho avuto solo un paio d'ore per "piallarlo" da tutto lo schifo che mi ci avevano installato.

Ad ogni modo la prima problematica è stata aprire l'unità ottica... che avevano montato male e quindi si era incastrato... l'ho smontato, rimontato e ora funziona bene. Capisco che loro istallino tutto il software via rete ma almeno provarlo il lettore...

A parte questo funziona tutto come dovrebbe l'unica cosa che so dirvi è che la scheda grafica monta l'NV41... per sapere il tipo di Vram mi dovete aiutare voi a capire dove guardare :P

Sono rimasto un po' perplesso sulla tastiera.. con tutto lo spazio che avevano a disposizione potevano o farla piu grande o mettere il tastierino numerico separato.

Riguardo al monitor ho preso quello 1440x.... che poi è lo stesso che montava il 9200 (c'e' scritto proprio sulla bolla di consegna) e confrontandolo con quello di un toshiba m30 della mia ragazza l'ho trovato piu che soddisfacente.

Lo so che non ho risposto alle vostre domande ma se ne avete di specifiche (suggeritemi anche come cercare la risposta che non sono così pratico di "smanettamento") stasera cerco la risposta e ve la posto domani :)

Saluti
Marco

Giannizzero
09-03-2005, 10:00
se nn ho letto male dovrebbe essere ddr2 giusto?

cmq poco importa :)

oggi pom ordino :p

mitsuagi
09-03-2005, 10:05
Originariamente inviato da macrosx
Saluto tutti gli utenti che in questi giorni di attesa mi hanno fatto compagnia con le loro ansie e i loro commenti.

Senza dubbio non posso rispondere a tutte le domande che vorreste farmi anche perchè ora non lo ho sottomano e ieri ho avuto solo un paio d'ore per "piallarlo" da tutto lo schifo che mi ci avevano installato.

Ad ogni modo la prima problematica è stata aprire l'unità ottica... che avevano montato male e quindi si era incastrato... l'ho smontato, rimontato e ora funziona bene. Capisco che loro istallino tutto il software via rete ma almeno provarlo il lettore...

A parte questo funziona tutto come dovrebbe l'unica cosa che so dirvi è che la scheda grafica monta l'NV41... per sapere il tipo di Vram mi dovete aiutare voi a capire dove guardare :P

Sono rimasto un po' perplesso sulla tastiera.. con tutto lo spazio che avevano a disposizione potevano o farla piu grande o mettere il tastierino numerico separato.

Riguardo al monitor ho preso quello 1440x.... che poi è lo stesso che montava il 9200 (c'e' scritto proprio sulla bolla di consegna) e confrontandolo con quello di un toshiba m30 della mia ragazza l'ho trovato piu che soddisfacente.

Lo so che non ho risposto alle vostre domande ma se ne avete di specifiche (suggeritemi anche come cercare la risposta che non sono così pratico di "smanettamento") stasera cerco la risposta e ve la posto domani :)

Saluti
Marco

Più che altro postaci la tua config e se puoi fai un bel 3Dmark01 ;)

fantonimanuel
09-03-2005, 10:09

Saluti
Marco

E beh, allora:

3dmark 01,03 e 05...

Magari se installi sandra o magari un programmino gratuito tipo questo (http://www.cpuid.com/pcw.php) ci fai una bella radiografia e ce la posti...

Se poi, hai sottomano anche un macchina digitale, beh, qualche foto non stona!!

Bye

Duncan
09-03-2005, 10:13
Complimenti... aspettiamo tutti una recensione più approfondita appena puoi ;)

macrosx
09-03-2005, 10:16
Processore Intel ®Pentium ®M Processor 750
Memoria 1024MB 533MHz DDR II RAM (1x1024)
Scheda Video 256MB NVIDIA®GeForce™ 6800 Go graphics card, Disco Fisso Disco Fisso 60GB IDE (7200rpm)
Alimentazione D- Series - Adattatore di corrente 90W
Batteria Principale Batteria principale 9 celle 80 WHr
Colore del Coperchio Senza coperchio colorato

Per quanto riguarda i bench non sono provvisto di software ma vedo quello che posso fare.
Domani vi posto le foto.

fantonimanuel
09-03-2005, 10:19
Processore Intel ®Pentium ®M Processor 750
Memoria 1024MB 533MHz DDR II RAM (1x1024)
Scheda Video 256MB NVIDIA®GeForce™ 6800 Go graphics card, Disco Fisso Disco Fisso 60GB IDE (7200rpm)
Alimentazione D- Series - Adattatore di corrente 90W
Batteria Principale Batteria principale 9 celle 80 WHr
Colore del Coperchio Senza coperchio colorato

Per quanto riguarda i bench non sono provvisto di software ma vedo quello che posso fare.
Domani vi posto le foto.

Se ti scarichi il programmino pochi post sopra, dai creatori di cpuz, risolverai l'arcano delle memorie della geffo...

mitsuagi
09-03-2005, 10:28
Originariamente inviato da fantonimanuel
Se ti scarichi il programmino pochi post sopra, dai creatori di cpuz, risolverai l'arcano delle memorie della geffo...

Non c'è più alcun arcano su quelle memorie, lavorano a 590mhz

macrosx
09-03-2005, 10:40
L'ho scaricato ma il note è a casa e io sono al lavoro per cui lo scoprò stasera ;)

rudeboy
09-03-2005, 10:47
ehm..per caso avete visto il post dell'amico chips sull'altro thread?

http://www.notebookreview.com/forums/topic.asp?TOPIC_ID=13102

che ne pensate?

Zara
09-03-2005, 14:48
Originariamente inviato da rolant
oggi lo volevo ordinare anche io...
solo che erameglio l'offerta di ieri.......consigliate di chiamare un commerciale ?

dite che è troppo risoluzione 1920x1200 ?
io ho u un dell 15" la 1600x1200 ed è troppo pero' su un 17" non dovrebbe essere cosi' spinta...o no ?

Questo è l'argomento di discussione più spinoso e importante che si possa fare (anzi che ddr1 o gddr3, al confronto sono preoccupazioni ridicole).
Capire quale monitor è davvero adatto o preferibile per le proprie necessità a mio avviso fa la differenza tra un uomo felice e uno infelice :D
Personalmente ho avuto già un x-black Vaio (precisamente il vgn-a197vp) con una risoluzione nativa di 1920x1200.
Sebbene sia da considerare ancora oggi uno dei migliori monitor mai creati (doppia lampada, meglio del truelife che ne monta una e di cui già ci sono troppe lamentele considerando che è appena uscito) non comprerei mai più un lcd da 17" con una tale risoluzione; se vuoi leggere le mie argomentazioni in proposito puoi leggere le pagine passate proprio di questo thread, tieni presente che sono fermo nella mia convizione anche se ho preso atto di pareri differenti che hanno anche provocato polemiche a non finire.
Io 1920x1200 non lo consiglierei neanche al peggio nemico purchè non faccia uso di programmi di modellazione o generalmente parlando di grafica.

Zara
09-03-2005, 14:53
Originariamente inviato da rudeboy
ehm..per caso avete visto il post dell'amico chips sull'altro thread?

http://www.notebookreview.com/forums/topic.asp?TOPIC_ID=13102

che ne pensate?

Penso che la 6800go dell'inspiron 9300 sia fiacca come si era capito da ieri.
Certo, fiacca tra le 6800go disponibili, non certo rispetto una geffo 5700go... ma cmq la peggiore scelta di revisione nvidia che Dell potesse fare per il suo notebook.
Evidentemente Dell ha voluto rimarcare la differenza tra l'xps e il 9300, cosa che posso anche capire, perchè con una rev. da 350/1000 l'xps non sarebbe stato proprio conveniente, sopratutto alla luce della sua bruttezza estetica.
Cmq ricordati che i 36 fps sono ottenuti con un procio da 2.13.
Chi può dire di aver comprato un 9300 con quel procio? direi quasi nessuno sano di mente vista la differenza di prezzo rispetto l'1.86, quindi si andrebbe già a scatti secondo la configurazione (molto spinta) che ottiene 36fps.

Zara
09-03-2005, 15:10
PER MACROSX:

Se proprio volessi sollevarci da ogni dubbio riguardo il Dell 9300, dal momento che attualmente sei l'unico che posta sui forum a possederlo, mettiti una mano sulla coscienza, e fai fronte a quelle domande che in qualche modo non hanno ancora avuto una risposta certa o priva di congetture.
Premesso che qualsiasi impressione che vorrai dare sul 9300 sarà sempre ben accetta, l'esigenza che credo comune sarebbe proprio quella di scaricare qualche programmino come quello che ti hanno consigliato e magari, per fare ancora meglio, everest e rivaturner.
Con le utility citate saresti in grado di scandagliare con assoluta precisione le proprietà della geffo.
Anche se sono note le frequenze non mi dispiacerebbe avere la sicurezza circa la natura delle ram.
Non si può neanche escludere fino a prova contrara che possano sempre essere gddr3 o ddr2 contro le ddr1 tanto temute; la frequenza 290/590 farebbe pensare il contrario, ma possiamo ancora sperare che siano memorie di maggior valore settate a meno delle loro possibilità.
In fondo non è una cosa così assurda, pensa che ho avuto un Vaio con una 9700 che possedeva certe frequenze con il primo bios e altre (inferiori e di molto) con un secondo bios più recente che ho flashato.
C'è pure da considerare che di default una casa produttrice può anche impostare frequenze inferiori alle reali capacità della vga per far fronte a futuri problemi o addirittura può decidere di fare un passo indietro al riguardo come nel caso del mio ex Vaio.
Avere una certezza sul tipo di memorie adottate sulla 6800go nel 9300 europeo sarebbe già tanto, un primato sull'informazione di cui nessuno negherebbe il valore.
In più mi troveresti davvero felice se volesse postare (magari sempre con shot) i punteggi ottenuti con 3dmerd01se/03 e 05 con il bench in default e senza nessuna applicazione di filtri, in altre parole se potessi vagliare i massimi punteggi possibili che può vantare questa misteriosa 6800go.
Se poi vuoi anche "shottare" la radiografia visibile con everest home (è free e pesa nulla) riguardo la geffo tanto di cappello.
Ah, il sub alla fine è integrato nella batteria? no, vero?

Infine se volessi spostare a destra (usa rivaturner) le barre delle frequenze per testare fino a che punto arrivano senza artefatti :eek: :D ...
saresti proprio un grande...

Ah... e sui materiali? come sono i materiali di cui è costruito? plastica? magnesio o qualcosa del genere? si direbbe solido? la plastica sull'lcd sembra robusta o scricchiola?

Aspettiamo info...
Grazie anticipatamente

mitsuagi
09-03-2005, 16:47
Attendiamo trepidanti info :D

Per passare il tempo parliamo delle ns. config:

che cover avete scelto (se l'avete scelta)?

Io ho optato per la "carbon fiber".

Zara
09-03-2005, 17:13
.

Zara
09-03-2005, 17:14
Originariamente inviato da mitsuagi
Attendiamo trepidanti info :D

Per passare il tempo parliamo delle ns. config:

che cover avete scelto (se l'avete scelta)?

Io ho optato per la "carbon fiber".

Quella che avrei scelto io se Dell avesse provveduto a farcela vedere prima.
Quelle foto patetiche sul loro sito non dicono nulla, non si può comprare un componente puramente estetico senza nemmeno poterlo valutare per mezzo di una foto che renda giustizia del suo aspetto.
Io ancora non ho capito se il nero ha una "trama", se è opaco (ho capito solo che non è lucido) e sopratutto se fa il bordo nero anche all'lcd (come l'xps per intenderci).
Nel dubbio ho pensato di risparmiare 60 euro, neanche pochi...

Zara
09-03-2005, 17:16
.

Zara
09-03-2005, 17:17
ho ordinato anche io...

pentium M 750 (1.86)
17" WSXGA+
2048MB ram
256mb NVIDIA GeForce 6800go
60giga 7200rmp
batteria 9celle

sto aspettando che mi richiamino...

Euro?

Zara
09-03-2005, 17:30
2104

Molto buono,
ma hai preso il 1440x900?

Al riguardo vi regalo questo link:

http://forum.hardware.fr/hardwarefr/MiniPCPortablesPDA/sujet-4395-1.htm

uno dei migliori link sull'argomento, peccato solo che non sia in italiano, però contiene una tabella impeccabile con ogni dettaglio tecnico dei migliori o più diffusi lcd in commercio (in continuo aggiornamento).
In questo thread la valutazione della risoluzione dell'lcd in base ai pollici della superficie viene davvero affrontato

Zara
09-03-2005, 17:34
si...ho un dell 15" con la 1600x1200 ed è troppo...
penso che vada bene un 1440 su un 17"...
tu che ne pensi ?

Sono D'ACCORDISSIMO con te, per me è una follia 1920x1200 su 17", andrebbe bene giusto su una tv almeno 32" hd 1920x1200, altrimenti non ha senso.
Ho cantato l'alleluja quando il commerciale Dell mi ha sostituito il truelife (per altro lucido, cosa che mi fa cagare) stornandomene il valore rispetto l'ultrasharp.

Zara
09-03-2005, 17:39
In più considera che 1440x900 è la risoluzione perfetta, pixel per pixel, dell'hd di casa microsoft, cioè l'wmvhd.
Capisci dove voglio arrivare? che film come open range, il primo dvdhd, paradossalmente si vedrebbe meglio sul nostro lcd perchè riprodotto fedelmente a risoluzione nativa che sul 1920x1200 costretto a convertire rispetto le sue proprietà!!!
E non obiettate nulla sull'hd a 1920x1200 che ancora non si vede in dvdhd e che non potreste cmq vedere in futuro perchè serve un lettore bluray o hd:p , vi rimane qualche trailer che suona più o meno come "vorrei ma non posso".
Per me 1440x900 è una scelta obbligata su 17", anzi, perfetta, e non ho bisogno di deformare il dpi di nulla per non perdere la vista.
Se fosse stato sicuro che l'xps gen 2 si potesse prendere con l'ultrasharp l'avrei aspettato, pensa un po...
Per me il monitor non 1920x1200 è fondamentale, parte da questo la scelta del nb.

Duncan
09-03-2005, 17:46
ma a qualcuno è in arrivo il PC?

a me la data di consegna è slittata al 18 :cry:

Zara
09-03-2005, 17:54
Originariamente inviato da Duncan
ma a qualcuno è in arrivo il PC?

a me la data di consegna è slittata al 18 :cry:

Pure a me è slittata al 18, c'è solo da sperare che chi già lo ha stasera posti qualche info dettagliata.

Zara
09-03-2005, 17:54
quanto dura una batteria standard ?

Dicono intorno alle 3 ore.

Krammer
09-03-2005, 19:00
non si possono usare due batterie assieme, vero?
no

mitsuagi
09-03-2005, 19:28
OGGI è entrato nella fase produzione! :D

Per ora la mia data di consegna rimane al 15, sperem... :rolleyes:

mitsuagi
09-03-2005, 19:30
Originariamente inviato da Zara
Quella che avrei scelto io se Dell avesse provveduto a farcela vedere prima.
Quelle foto patetiche sul loro sito non dicono nulla, non si può comprare un componente puramente estetico senza nemmeno poterlo valutare per mezzo di una foto che renda giustizia del suo aspetto.
Io ancora non ho capito se il nero ha una "trama", se è opaco (ho capito solo che non è lucido) e sopratutto se fa il bordo nero anche all'lcd (come l'xps per intenderci).
Nel dubbio ho pensato di risparmiare 60 euro, neanche pochi...

Il nero ha una trama simil carbonio, riguardo ai bordi non so, appena arriva farò foto dettagliate.

Piuttosto non ho capito se questa cover va sopra a quella standard o la sostituisce.

AndreaDM
09-03-2005, 19:46
a me è ancora in pre-produzione
nella conferma d'ordine è scritto che la consegna sarà il 12
sul sito ogni volta che vado a vedere cambia da 14 a 15..boh!

Zara
09-03-2005, 20:58
Ok, leggendo forum stranieri sono pure arrivato alla conclusione che il 9300 è costruito di cacca.
Sembra che sia plastica bella e buona, come un vecchio 8600.
Tutto ciò è stato definito inammissibile (e non da me) e molto deludente.
Xps gen 2 sembra in alluminio o cmq in lega, l'm70 in magnesio e così via, perchè fare un nb di fascia alta con un materiale economico e obsoleto per la sua fascia di prezzo?
Dunque le brutte sorprese si direbbero già 2:

1)Ovviamente la geffo della peggiore revisione.

2)Costruzione (all'utente che lo possiede hanno montato male il lettore? ma scherziamo?) e materiali usati.

:( :mad: :muro:

mitsuagi
09-03-2005, 21:03
Ma la struttura interna non dovrebbe essere in magnesio o simile?
A quanto so la plastica è usata solo per i bordi, come per l'XPS, dove al posto della plastica bianca usano quella nera.

Zara
09-03-2005, 21:10
Sul forum francese che conosci, precisamente nell'ultima pagina ad oggi, la 21, puoi leggere lo sdegno di chi ha voluto commentare la costruzione e i materiali usati del 9300.
Rispetto a quelli usati per l'xps gen 2 e l'm70 si parla di una profonda delusione.
Ignoro come sia l'xps, come tutti per altro, ma si legge che il "guscio" è in magnesio a differenza della "plastica" del 9300.
Meglio non approfondire di più perchè mi non mi va di farmi rodere il culo di nuovo...
Tanto siamo in mano a quei pochi che lo possiedono da quasi 24h e ancora non hanno riportato nessuna informazione "imparziale" sul notebook; la solita storia, bisogna avere pazienza che qualcuno trovi la volontà di fare dei test seri e dettagliati contriariamente a quanto è stato fatto o detto per ora.

mitsuagi
09-03-2005, 21:11
P.S. Se la struttura è praticamente quella del 9200 non mi sembra una merda :confused:

http://www.pedramk.com/forums/i9200/4.jpg

Zara
09-03-2005, 21:16
Scusa ma cosa vuoi che significhi una foto? di immagini siamo pieni dalla notte dei tempi, il problema è la consistenza dei materiali, la solidità, la qualità nel tempo e il senso di robustezza.

Dubito che questo concetto si possa attestare da una foto... :confused:
Solo una foto può darmi un idea estetica, niente di più, ecco perchè sarebbero gradite impressioni di chi l'ha palpeggiato per benino :D , perchè con il tatto posso avere delle informazioni più profonde sulla struttura (non estetica).

mitsuagi
09-03-2005, 21:18
Vero, però non mi sembra di aver letto di utenti NON soddisfatti in generale della qualità costruttiva del 9200, anzi parecchi ne sono entusiasti, quindi mi sembra strano che il 9300 sia considerato mal costruito.

Zara
09-03-2005, 21:21
Vero, però non mi sembra di aver letto di utenti NON soddisfatti in generale della qualità costruttiva del 9200, anzi parecchi ne sono entusiasti, quindi mi sembra strano che il 9300 sia considerato mal costruito.

Forse non si potrà dire che sia mal costruito rispetto un 8600, un 9100 o un 9200.
Forse la delusione nasce rispetto i nuovi nb di casa Dell (Xps2 su tutti, ecc.), è sempre lo stesso discorso, io preferisco guardare in confronto a cosa è avanti e non indietro.

mitsuagi
10-03-2005, 06:14
Quarta fase :)

Il Suo ordine e in zona di imballaggio dal 10/03/2005 01.54

mitsuagi
10-03-2005, 06:18
Domanda: che è la "Futuristic Order Flag SKU" ?? :confused:

1 Inspiron 9300, Pentium M 750 (1.86 GHz, 2 MB L2 cache, 533 MHz FSB) 210-14224
1 17" UltraSharp Wide Screen WUXGA (1920 x 1200) Display with TrueLife 230-10007
1 Snap-On LCD Cover - Carbon Fibre 320-10121
1 Italian - Power Cord 340-12787
1 Italian - System Documentation 340-12791
1 1024MB 533MHz DDR2 SDRAM (2x512) 370-11866
1 No Floppy Drive Option 385-10276
1 80GB (4,200rpm) IDE Hard Drive 400-11785
1 Software Decoder DVD My DVD 429-11130
1 Software Decoder per DVD Cyberlink 429-11197
1 Fixed Internal 8X DVD+/-RW Drive with Software 429-11676
1 D- Series 90W AC Adapter 450-10580
1 Primary 80 Watt/Hour, 9 CELL Battery (Optional Upsell) 451-10202
1 256MB NVIDIA GeForce 6800 Go graphics card, PCI-Express x16 490-10393
1 Italian - Modem Cable and Adapter 530-10758
1 EURO - Intel ProWireless 2200 802.11b/g Mini PCI Wireless LAN Card 555-10390
1 European - Dell Wireless 350 Bluetooth 2.0 Module 555-10478
1 Italian - (QWERTY) - Internal Keyboard 583-10786
1 Software Drivers 613-10223
1 Resource CD 613-10224
1 Italian - Microsoft Windows XP Pro SP2 (Including Backup Media) 619-10541
1 Italiano - Microsoft Works 7.0 630-11006
1 Italian - Paint Shop Pro Try and Buy 640-10359
1 Italian - Paint Shop Photo Standard Album - Trial Version 640-10360
1 European - Tiscali ISP with No Media 640-10387
1 Italian - Adobe Reader 6.0 640-10407
1 Dell Media Experience 3.0 Basic- Inspiron 640-10415
1 Italian - McAfee Security Centre V6.0 90 day Trial Version 650-10195
1 Planet 21 Executive Leather Case (Black) 730-10949
1 Futuristic Order Flag SKU 800-10035

mitsuagi
10-03-2005, 06:23
Ecco il ns. amico Chips che parla della qualità costruttiva:

OK, just to answer some of the questions:

3. I like the chassis - very sturdy - seems more solid than any notebook I've used - makes the i8600 seem "rickety". The weight is not that bad too - roughly the same as the i8600. I was worried before I got it that it could be a real chore to have sitting on my lap browsing the net wirelessly for an extended amount of time, but it's great.

http://www.notebookreview.com/forums/topic.asp?TOPIC_ID=13028&whichpage=1

mitsuagi
10-03-2005, 06:55
Un simpatico bench dal ns. amico di Singapore:

I'm a happy i9300 user here in singapore.

I did a benchmarks with 3D Marks...

Program default (limited free edition), nVidia Forceware v71.90 driver defaults (selected GeForce 6800 GT), no tweaking done to OS yet.

3D Mark 03 - 9821
3D Mark 05 - 4209

I hope it all sounds good...

Sti cazzi... (test con P-M 740) :eek:

Non sembra tanto merda sta Go6800...

http://notebookforums.com/showthread.php?t=67948&page=3&pp=15

P.S. Sembra che questi risultati siano stati ottenuti con clocks 350/750, quindi mi sa che ci sono ENORMI margini di OC per questa scheda.

mitsuagi
10-03-2005, 07:14
Altri bench :cool: (fioccano da tutte le parti ormai :D)

Got these numbers from the forums on another site:

Dell Inspiron 9300 Benchmarks

1.86 Ghz Pentium M
1 GB DDR2 533 (4-4-4-11)
GF 6800 Go - GPU 290 Mhz, Mem 590 Mhz, 256 MB
17'' Widescreen 1920x1200

8745 - 3DMark03 (1024x768)
3534 - 3DMark05 (1024x768)
4345 - 3DMark03 (1920x1200)
[Detonator 67.71]

SuperPI 1M = 40s

Cinebench2003:
CPU__________247
OGLSoft______1287
OGLHard_____3187
C4DShading___296

Everest 1.51
Mem Read: 3176
Mem Write: 733
Mem Latency: 111.4

SiSoft Sandra 2005
CPU Arithmetic Dhrystone: 8024
CPU Arithmetic Whetstone: 2589/3311
CPU Multimedia SSE: 17737
CPU Multimedia SSE2: 19156
Mem Bandwith INT ALU: 3018
Mem Bandwith FLOAT FPU: 3026

3DMark2001SE b330
19876 Default
14479 Native (1920x1200)

Duncan
10-03-2005, 08:04
Forse non si potrà dire che sia mal costruito rispetto un 8600, un 9100 o un 9200.
Forse la delusione nasce rispetto i nuovi nb di casa Dell (Xps2 su tutti, ecc.), è sempre lo stesso discorso, io preferisco guardare in confronto a cosa è avanti e non indietro.

Questo non lo capisco... stai confrontando portatili rivolti ad utenti diversi con esigenze diverse...

l'XPS2 ai gamers o gli HW entusiast...

L'm70 (che conosco molto bene perchè stavo per comprarlo) ai professionisti (in particolare della grafica CAD)

Il 9300 è più generalista... sinceramente è più facile paragonarlo con un corrispondente modello di un'altra marca che con altri modelli Dell

fantonimanuel
10-03-2005, 08:14
Un simpatico bench dal ns. amico di Singapore:

I'm a happy i9300 user here in singapore.

I did a benchmarks with 3D Marks...

Program default (limited free edition), nVidia Forceware v71.90 driver defaults (selected GeForce 6800 GT), no tweaking done to OS yet.

3D Mark 03 - 9821
3D Mark 05 - 4209

I hope it all sounds good...

Sti cazzi... (test con P-M 740) :eek:

Non sembra tanto merda sta Go6800...

http://notebookforums.com/showthread.php?t=67948&page=3&pp=15

P.S. Sembra che questi risultati siano stati ottenuti con clocks 350/750, quindi mi sa che ci sono ENORMI margini di OC per questa scheda.

Mi viene da chiedere...Ma saranno davvero ddr1...?

Duncan
10-03-2005, 08:20
beh massimo una settimana ed avremo la risposta... definitiva :)

rudeboy
10-03-2005, 08:54
scusate, non ho mai fatto overclocking in vita mia.
il tizio pare che abia involontariamente overclockato la sua geffo con un qualcosa chiamato coolbits. Sapete dirmi che cosa e'?ma e' "safe"?
grazie
ciao

Merovingio
10-03-2005, 09:14
Originariamente inviato da rudeboy
scusate, non ho mai fatto overclocking in vita mia.
il tizio pare che abia involontariamente overclockato la sua geffo con un qualcosa chiamato coolbits. Sapete dirmi che cosa e'?ma e' "safe"?
grazie
ciao

rudeboy guarda qui: http://news.hwupgrade.it/12791.html

Cmq è un utillity per overclock :)

macrosx
10-03-2005, 09:20
ok... ieri ho avuto un'altra oretta per lavorare sul nuovo note...

innanzitutto a grande richiesta le foto... QUI (http://wpop4.libero.it/ps4-2/ps/Main/login/ShowAlbum?id=aHR0cDovL3Bob3RvMS5pbndpbmQuaXQvbWFjcm9zeC9JbnNwaXJvbiUyMDkzMDAv%0A&d=inwind.it&cid=4fteu3&owner=macrosx) .

poi ho fatto il bench di Sandra con questi risultati.

SiSoftware Sandra

Mostra su Schermo
Tipo Periferica : Desktop/Notebook

Benchmark Aritmetica CPU
Analisi in corso...
Indice Combinato : 9644 (totale)
Completato con Successo : Sì

Benchmark Multi-Media CPU
Analisi in corso...
Indice Combinato : 37067 (totale)

Benchmark Bandwidth Memoria
Analisi in corso...
Indice Combinato : 5772 (totale)

Benchmark File System
Analisi in corso...
Indice Combinato : 33675 (totale)

Benchmark Bandwidth Network/LAN
Analisi in corso...
Completato con Successo : No

Indice Prestazioni Combinate

QUI (http://wpop16.libero.it/ps4-2/ps/Main/login/ShowAlbum?id=aHR0cDovL3Bob3RvMS5pbndpbmQuaXQvbWFjcm9zeC9CZW5jaG1hcmsv%0A&d=inwind.it&cid=4ftf1x&owner=macrosx) trovate anche i risultati con aquamark3 l'unico software di bench3d attualmente in mio possesso.

saluti

Duncan
10-03-2005, 09:25
Grazie :)

Impressioni?

fantonimanuel
10-03-2005, 09:28
ok... ieri ho avuto un'altra oretta per lavorare sul nuovo note...

innanzitutto a grande richiesta le foto... QUI (http://wpop4.libero.it/ps4-2/ps/Main/login/ShowAlbum?id=aHR0cDovL3Bob3RvMS5pbndpbmQuaXQvbWFjcm9zeC9JbnNwaXJvbiUyMDkzMDAv%0A&d=inwind.it&cid=4fteu3&owner=macrosx) .

poi ho fatto il bench di Sandra con questi risultati.

SiSoftware Sandra

Mostra su Schermo
Tipo Periferica : Desktop/Notebook

Benchmark Aritmetica CPU
Analisi in corso...
Indice Combinato : 9644 (totale)

Benchmark Multi-Media CPU
Analisi in corso...
Indice Combinato : 37067 (totale)

Benchmark Bandwidth Memoria
Analisi in corso...
Indice Combinato : 5772 (totale)

Benchmark File System
Analisi in corso...
Indice Combinato : 33675 (totale)

Benchmark Bandwidth Network/LAN
Analisi in corso...

Indice Prestazioni Combinate

QUI (http://wpop16.libero.it/ps4-2/ps/Main/login/ShowAlbum?id=aHR0cDovL3Bob3RvMS5pbndpbmQuaXQvbWFjcm9zeC9CZW5jaG1hcmsv%0A&d=inwind.it&cid=4ftf1x&owner=macrosx) trovate anche i risultati con aquamark3 l'unico software di bench3d attualmente in mio possesso.

saluti

In linea di massima, in default, va circa un 20% in + di una 9800m...

macrosx
10-03-2005, 09:35
Impressioni?

La tastiera ha un feel che mi piace e sopratutto il tasto invio grande (non so voi ma con quello piccolo mi impicco non poco).

L'unità ottica quando va "su di giri" fa un bel casino ma l'accesso al disco è veloce.

L'HHD è silenzoso.

Durante il bench 3d le ventole sono risultate piu silenziose di quel che mi aspettavo.

La batteria dopo un'ora di utilizzo (medio/leggero: DVD,Istallazioni varie, 5 minuti di Doom3) era ancora al 68%.
Dopo 2 intorno al 42%.

L'alimentatore ha un design un po' strano e il cavo che va alla presa un po' corto e con un attacco a prima vista anomalo: si ripiega sopra l'alimentatore per essere bloccato con una cinghietta di gomma per evitare che si stacchi accidentalmente.

Per il momento non mi viene in mente altro ma visto il poco tempo che ci ho passato sopra queste rimangono "impressioni" da confermare dopo un utilizzo piu accanito :)

Duncan
10-03-2005, 09:40
considerando che la 9800m era una scheda top e questa invece non lo è non mi pare male IMHO :)

mitsuagi
10-03-2005, 09:42
Visti i recenti risultati dei bench ed anche al generoso margine di OC direi che è un'ottima scheda ;)

mitsuagi
10-03-2005, 09:44
P.S. Sono in FASE 5 ora!

Finalmente stanno spedendo! :D

Duncan
10-03-2005, 09:46
Invidiaaaaa :D

rudeboy
10-03-2005, 09:53
grazie Merovingio per il link, in effetti lo avevo gia trovato, ma grazie cmq.
che ne pensate di tutto il discorso sull'overclocking nel thread di notebookforums? la cosa POTREBBE in eeffetti far sperare nellle gddr3, o almeno dell dd2.mah...

mitico l'orderwatch di DELL, mi da ancora la consegna prevista a ...ieri!
ahr ahr ahr!ancora non si e' vista!in compenso il sito UPS mi dice che e'
ancora a bergamo.ma porc...

mitsuagi
10-03-2005, 10:00
Suppongo che se quelle memorie possono andare a 750mhz senza fare una piega tanto DDR1 non sono...

Ipotizzerei DDR2.

clarch
10-03-2005, 10:45
Salve a tutti,
sono nuovo del forum.
La discussione mi è sembrata molto interessante perchè anch'io ho intenzione di comprarmi un computer portatile ed è da 3 mesi che sto cercandone uno che serva al mio utilizzo.
Io uso il computer principalmente per computer grafica.
Molti mi hanno sconsigliato il processore centrino per utilizzo di Comp. Grafica però mi hanno detto anche che i Dell sono molto buoni.
Vi chiedo quindi se potete darmi qualche delucidazione e qualche consiglio.
Avrei intenzione di comprarlo il più presto.
Grazie

Giannizzero
10-03-2005, 10:48
ordinato :)

macrosx
10-03-2005, 10:57
Originariamente inviato da Giannizzero
ordinato :)

Benvenuto nel CLUB! ;)

Duncan
10-03-2005, 10:59
Originariamente inviato da clarch
Salve a tutti,
sono nuovo del forum.
La discussione mi è sembrata molto interessante perchè anch'io ho intenzione di comprarmi un computer portatile ed è da 3 mesi che sto cercandone uno che serva al mio utilizzo.
Io uso il computer principalmente per computer grafica.
Molti mi hanno sconsigliato il processore centrino per utilizzo di Comp. Grafica però mi hanno detto anche che i Dell sono molto buoni.
Vi chiedo quindi se potete darmi qualche delucidazione e qualche consiglio.
Avrei intenzione di comprarlo il più presto.
Grazie

Per computer grafica cosa intendi CAD o modellazione

Per quello se puoi permettetelo la Dell propone il Precizion M70, lo stavo per prendere, ma poi ho cambiato idea perchè sapevo che stava per uscire il 9300, faccio il programmatore e non il grafica/modellazione e manca il firewire

Altrimenti credo che il 9300 sia un ottimo prodotto anche per te:)

clarch
10-03-2005, 11:19
Utilizzo autocad e 3ds max per fare renders. Molti mi hanno consigliato un pentium IV, ma in commercio non lo riesco a trovare abbinato ad una buona scheda video.
Scusa l'ignoranza ma cosa è il Firewire?

Duncan
10-03-2005, 11:30
FOrse lo conosci come ieee-1394 la porta di collegamento per attaccare videocamere o memorie di massa esterne

clarch
10-03-2005, 11:34
Ho capito. In effetti non ho neanche la telecamera.
Quindi mi sconsigli il 9300 per l'utilizzo che ne devo fare?
Ho provato a collegarmi alla Dell ma l'M70 non ha configurazioni consigliate. Bho.

Duncan
10-03-2005, 11:51
Si consiglia male, in particolare quando si devono far spendere circa 2000 € :D

Devi valutare se ti interessa avere un display a 17" o meno, l'm70 ha il 15.4"

E se vuoi una scheda quadro (certificata per uso con applicativi pro) o ti basta una normale

clarch
10-03-2005, 11:54
ok, provo a chiamarli oggi pomeriggio.
Ho ancora il dubbio sul centrino.
Speriamo bene

Duncan
10-03-2005, 12:13
E' entrato in produzione :D

Fase 3 :D :D :D

Giannizzero
10-03-2005, 13:06
mi potete dire come facico a vedere lo stato d'ordine?

p.s quando avete fatto il bonifico avete inserito L'avviso di riferimento + nome giusto ?

grazie

Duncan
10-03-2005, 13:08
mi potete dire come facico a vedere lo stato d'ordine?

Qui (http://support.euro.dell.com/it/it/olos/?~ck=mn)

p.s quando avete fatto il bonifico avete inserito L'avviso di riferimento + nome giusto ?

grazie

Si ;)

Giannizzero
10-03-2005, 13:27
tnx :)

edit: il codice cliente nn incomincia per IT.. :eek:

Krammer
10-03-2005, 13:31
ero assolutamente convinto che queste 9800 lisce non avrebbero deluso come molti temevano ;)

buono il margine di oc, imho qualche fortunato riuscirà anche a tenere stabilmente anche i 400/800 (anche se fossero ddr1, come è quasi certo che siano, con un po' di fortuna gli 800 li prendono, soprattutto se la heatpipe è ben progettata)
a 700 e rotti credo che ci arriveranno tutti, non è una novità
se fossero ddr3 arriverebbero tranquillamente a 1000mhz

sarebbe interessante invece vedere a quanto si riesce ad occare il core...se tutti riescono ad arrivare stabilmente a 350 sarebbe già un buon risultato, ma io sinceramente mi aspetto anche qualcosina di più
:)

fantonimanuel
10-03-2005, 13:54
Originariamente inviato da Krammer
...che queste 9800 lisce...

6800...
;)

e cmq la curiosità è, quanto potrà essere spinta una ultra allora?:sofico:

Duncan
10-03-2005, 13:58
Fino alla temperatura di fusione del portatile :D

fantonimanuel
10-03-2005, 14:05
Fino alla temperatura di fusione del portatile :D

Mah, con quel sistema di dissipazione, boh, un margine di oc anche la ultra l'avrà...

Cmq, fantascienza se ripenso ad un anno fa...(Ed al mio Asus "Pupetto"...):cool:

Krammer
10-03-2005, 14:10
6800...
;)

e cmq la curiosità è, quanto potrà essere spinta una ultra allora?:sofico:
LOL, è finita l'era della mia amata 9800 :p

anch'io son curioso delle prestazioni della ultra, ma a rigor di logica dovrebbe essere percentualmente molto meno occabile della liscia.
poi bisogna effettivamente vedere quanto la heatpipe in più dell'XPS riesca a dissipare rispetto allo chassis del 9300...

tass
10-03-2005, 14:20
Per computer grafica cosa intendi CAD o modellazione

Per quello se puoi permettetelo la Dell propone il Precizion M70, lo stavo per prendere, ma poi ho cambiato idea perchè sapevo che stava per uscire il 9300, faccio il programmatore e non il grafica/modellazione e manca il firewire

Altrimenti credo che il 9300 sia un ottimo prodotto anche per te:)

Perchè secondo voi per CAD non va bene scusa?

fantonimanuel
10-03-2005, 14:23
LOL, è finita l'era della mia amata 9800 :p

anch'io son curioso delle prestazioni della ultra, ma a rigor di logica dovrebbe essere percentualmente molto meno occabile della liscia.
poi bisogna effettivamente vedere quanto la heatpipe in più dell'XPS riesca a dissipare rispetto allo chassis del 9300...

Considerando che, in linea teorica, la 6800 lissia del 9300 ha un margine di oc del 20-25%, ipotizzando un 10-15% per la ultra si arriverebbe, probabilmente, a sfondare i 6000pnti al 3dmark05 :sbavvv:

Duncan
10-03-2005, 14:24
Originariamente inviato da tass
Perchè secondo voi per CAD non va bene scusa?

Non ho detto che non va bene, ma come configurazione HW una quadro è sicuramente più affidabile di una scheda consumer, in particolare per le certificazioni dei driver

Certamente il 9300 va bene anche per CAD, ma l'm70 è il prodotto Dell pensato per farlo

Per il resto sono scelte personali, su cosa si cerca e quanto si vuol spendere

tass
10-03-2005, 14:25
Non ho detto che non va bene, ma come configurazione HW una quadro è sicuramente più affidabile di una scheda consumer, in particolare per le certificazioni dei driver

Certamente il 9300 va bene anche per CAD, ma l'm70 è il prodotto Dell pensato per farlo

Per il resto sono scelte personali, su cosa si cerca e quanto si vuol spendere

Si anche tu hai ragione però credo che nell'insieme il 9300 sia più completo no?

fantonimanuel
10-03-2005, 14:30
Si anche tu hai ragione però credo che nell'insieme il 9300 sia più completo no?

Sicuramente...Infatti il 9300 è un note, chiamiamolo "multimediale", che va + o - bene per far tutto...

L'm70 è un signor notebook per lavorare, che non disdegna ogni tanto di essere utilizzato anche per scopi di svago;)

Duncan
10-03-2005, 14:34

Completo?

Dipende dalle esigenze

Per le mie sicuramente si :)

tass
10-03-2005, 14:45
Completo?

Dipende dalle esigenze

Per le mie sicuramente si :)

Diciamo che è un notebook che sostituisce alla grande un desktop per qualsiasi applicazione dai giochi, al foto ritocco, all'editing video, alla programmazione, al CAD e quantaltro si voglia dire. :cool:

skywalker66
10-03-2005, 15:00
Mah, che vi devo dire........
io con il portatile ci faro' CAD e FEM a nastro ma ....... calata la notte....... NFS2, F1 99-02, CMR, etc...... e percio' mi sto sempre piu' orientando sull XPS.

Sui giochi non gli puoi dire davvero niente!

Sul CAD/FEM, considerando che io ho lavorato (bene) fino ad un annetto fa circa con una ATI9700/128..... credo che una 6800 ultra/256 sia ok alla stragrande (in piu' nVidia e' meno critica con openGL rispetto ad ATI)

L'unico margine di dubbio mi resta sul Dothan rispetto al P4 (che sara' pure Prescotto ma quando devi tritare numeri sul serio..... beh..... :cool: ) ma alcuni colleghi erano gia' contenti del centrino seconda serie..... la terza serie non dovrebbe far rimpiangere il P4 (non troppo spero)....

E poi sull'aspetto un bel po' tamarrotto dell XPS..... mi ci vedete dal cliente in azienda per fare consulenza all'ufficio tecnico a sfoderare una discoteca portatile.... :sofico:
:asd: :asd: :asd:

Comunque: -4 all'alba........ :sofico:

In ogni caso anke il 9300 e' ok e le prime recensioni lo confermano...............

tass
10-03-2005, 15:04
Originariamente inviato da skywalker66
Mah, che vi devo dire........
io con il portatile ci faro' CAD e FEM a nastro ma ....... calata la notte....... NFS2, F1 99-02, CMR, etc...... e percio' mi sto sempre piu' orientando sull XPS.

Sui giochi non gli puoi dire davvero niente!

Sul CAD/FEM, considerando che io ho lavorato (bene) fino ad un annetto fa circa con una ATI9700/128..... credo che una 6800 ultra/256 sia ok alla stragrande (in piu' nVidia e' meno critica con openGL rispetto ad ATI)

L'unico margine di dubbio mi resta sul Dothan rispetto al P4 (che sara' pure Prescotto ma quando devi tritare numeri sul serio..... beh..... :cool: ) ma alcuni colleghi erano gia' contenti del centrino seconda serie..... la terza serie non dovrebbe far rimpiangere il P4 (non troppo spero)....

E poi sull'aspetto un bel po' tamarrotto dell XPS..... mi ci vedete dal cliente in azienda per fare consulenza all'ufficio tecnico a sfoderare una discoteca portatile.... :sofico:
:asd: :asd: :asd:

Comunque: -4 all'alba........ :sofico:

In ogni caso anke il 9300 e' ok e le prime recensioni lo confermano...............

Quotissimo :D :D :D

SweetAlucard
10-03-2005, 15:05
io l'ho ordinato venerdi', fatto bonifico lunedi', quanto ci mettono a risponderti per l'avvenuto bonifico ? (gli ho mandato la mail con la scansione^^)

grazie

fantonimanuel
10-03-2005, 15:15
Quotissimo :D :D :D

Mi aggrego...:cool:

Duncan
10-03-2005, 15:55
Cominciamo ad essere diversi ad averlo preso ;)

Krammer
10-03-2005, 16:07
ordinato oggi e pagamento cc...
ecco la mia modesta config :O

9300 pentium M 750 (1.86 Ghz)
17" ultrasharp wide screen WXGA+ (1440x900)
2048MB ram
60GB (7200rpm)
Primary 80Watt/hour 9cell battery
Extralarge BLACK/GREY nylon carry case
256MB NVIDIA GeForce 6800 go

e in piu' in regalo stampante dell 922...

il tutto per 2216,80euro iva e spese di sped incluse...
non vedo l'ora che arrivi|
ma l'hai preso col configuratore internet o chiamando il commerciale?
oggi non è più presente il raddoppio della memoria gratuito sul 9300...

quanto hai preso di garanzia, 1 anno?

Krammer
10-03-2005, 16:25
una domanda: quanto costa l'estensione della garanzia da 1 a 3 anni, se non la si fa subito appena preso il nb?

Zara
10-03-2005, 19:01
Tornato ora mi rallegro delle novità che trovo scritte, più tardi le leggerò con attenzione per poi scrivere le mie impressioni.

Intanto qui ci sono delle belle foto del 9300 che sta arrivando sempre a più persone:

http://forum.hardware.fr/hardwarefr/MiniPCPortablesPDA/-Topic-Unique-Inspiron-9300-et-XPS2-de-chez-Dell-sujet-14305-24.htm

Poi vi consiglio di scaricare questo:

http://futurvision.free.fr/Dell%20i9300/

Una vera figata per vedere ogni angolo del nostro "cucciolo".

A dopo.

P.S.
Mi dispiace per Macrosx ma trovo molto deludenti i suoi post alla luce di quello che è stato cortesemente domandato.
Ma dico, con i dubbi importantissimi che sono stati sollevati che impressioni posta?
Ma ci vuole tanto a scaricare rivaturner, powerstrip, o qualsiasi altra utility per altro freewere in grado di svelare DEFINITIVAMENTE la natura delle memorie?
Ma ancora nessuno vuole dire se sono ddr1, ddr2 o gddr3? ma è così difficile appurarlo?
Ma perfavore...
Mah...
Cmq anche il mio 9300 risulta spedito, speriamo che arrivi al più presto così me le tolgo da me certe "curiosità"...

ginofiltro
10-03-2005, 20:00

P.S.
Mi dispiace per Macrosx ma trovo molto deludenti i suoi post
...
Ma ancora nessuno vuole dire se sono ddr1, ddr2 o gddr3? ma è così difficile appurarlo?
Ma perfavore...
Mah...

ma che cacchio!
ma se uno nn è uno smenettone, deve solo comprarsi un nb, lo vuole però decente, e per quello che sa e può cerca di mandare al forum da cui ha preso notizie, e a cui è grato, le informazione richieste, ...beh, mi sembra pazzesco fargli la parte! anch'io ho un 9300 che sta x arrivere e appena arriva, credo x gratitudie, vorrò se ce n'è bisogno dare una mano a rispondere a curiosità. ma di bench, 3dmark e quant'altro nn ne ho mai saputo e nn ne so niente; ci posso pure provare, ma se poi devo sentirmi dare del coglione, allora evito, mica me lo ordina il medico (e mica zara viene poi a tirarmi le orecchoe a casa!:D)
questi spazi virtuali dove si pretende mi fanno ridere...

mitsuagi
10-03-2005, 20:01
Domanda sulla spedizione:

a me segnano 2 colli, è perchè la borsa viene spedita a parte?

mitsuagi
10-03-2005, 20:37
si

Grazie :)

Kaile
10-03-2005, 21:00
consegna stimata il 16 marzo, telefonata della dell in segreteria telefonica ... :sperem: :winner:

come mai sul sito però indica 18?
:wtf:

Zara
10-03-2005, 21:06
Originariamente inviato da ginofiltro
ma che cacchio!
ma se uno nn è uno smenettone, deve solo comprarsi un nb, lo vuole però decente, e per quello che sa e può cerca di mandare al forum da cui ha preso notizie, e a cui è grato, le informazione richieste, ...beh, mi sembra pazzesco fargli la parte! anch'io ho un 9300 che sta x arrivere e appena arriva, credo x gratitudie, vorrò se ce n'è bisogno dare una mano a rispondere a curiosità. ma di bench, 3dmark e quant'altro nn ne ho mai saputo e nn ne so niente; ci posso pure provare, ma se poi devo sentirmi dare del coglione, allora evito, mica me lo ordina il medico (e mica zara viene poi a tirarmi le orecchoe a casa!:D)
questi spazi virtuali dove si pretende mi fanno ridere...

Non devi scaldarti, non ho mai dato del coglione a nessuno, ho semplicemente scritto a chi non ha bisogno di un avvocato difensore come te che sono deluso delle sue impressioni.
Permetti che possa esserlo oppure devo rendere conto a te?
Diversamente da chi è deluso quanto me delle risposte di matrosx (o come si chiama) io lo dico, non vado certo sul sottile, non mi piace l'ipocrisia.
Personalmente ho "investito" del tempo a scrivere almeno un post in cui chiedo GENTILMENTE certi test, e non mi sembra di aver accennato a chissà quali test.
E la risposta qual'è?
Qualcosa che suona più o meno così "no, bello il 9300, bello schermo, meglio di quello del mio nb di 10.000 anni fa, ho fatto anche i bench di Sandra e Acquamark (bench di cui nessuno ha sentito mai la mancanza; dopotutto ovunque sono stati gridati sempre 3dmark e dettagli sulla geffo 6800go, niente di più).".
Beh, personalmente trovo una risposta del genere come una DELUSIONE e non vedo perchè dovrei vergognarmi di pensarla così.
Decine di persone in attesa delle parole dell'unico utente che possiede il 9300 per cosa? vedere 4 foto che certo non interessano nessuno visto che il web ne è pieno? posso dire che il tempo impiegato per fare 4 foto era più che sufficente per scaricare una qualsivoglia utility in grado di appagare la curiosità di chi insegue certe risposte da settimane? posso dire che sarebbe una cazzata farlo ,purchè se ne abbia la voglia, quando si sa già quale files scaricare (parlo di programmi leggeri e gratuiti)?
Poi se manca la voglia più che il tempo, e mi sembra l'ipotesi più probabile, pazienza, ma non dirmi che ho dato del coglione a nessuno.
Ne prendo atto e credo di avere il diritto di esprimerlo come ho fatto.
Matrosx come chiunque altro non ha certo l'obbligo di rispondere a me.
Se lo vuole fare tanto meglio, altrimenti si aspetta il proprio nb come sto facendo io.
Non posso certo contare sugli altri per appagare certe risposte...

Poi in questi "spazi virtuali" come li chiami te, io li chiamo semplicemente forum, non venire a farneticare che io sono quello che pretende dal momento che solo in questo thread sono tra quelli che ha indicato o suggerito links, thread o informazioni più di tanti altri che hanno solo letto (come te) per poi intervenire come fossero lo spirito morale dell'umanità che si sente offesa...
In 1500 post ho dato più che avuto, questo è certo, te?
Cosa?
Stai ridendo in questo spazio virtuale?
Sei troppo avveneristico!

Zara
10-03-2005, 22:27
Porca pupazza...

http://forum.hardware.fr/hardwarefr/MiniPCPortablesPDA/-Topic-Unique-Inspiron-9300-et-XPS2-de-chez-Dell-sujet-14305-25.htm

Krammer
10-03-2005, 23:17
Porca pupazza...

http://forum.hardware.fr/hardwarefr/MiniPCPortablesPDA/-Topic-Unique-Inspiron-9300-et-XPS2-de-chez-Dell-sujet-14305-25.htm
vacca bo qui si toccano quasi i 4000 al 3dM2005 :sbav:

se riescono a toccare i 5000 il 9300 sarà sicurmanete il mio prossimo nb!
anche se per i 5000 si dovrà andare ben oltre i 400 di core e 800 di ram, dubito che si riesca ad arrivare a tanto in stabilità....
ma mi piace fantasticare :sofico:

Zara
10-03-2005, 23:29
vacca bo qui si toccano quasi i 4000 al 3dM2005 :sbav:

se riescono a toccare i 5000 il 9300 sarà sicurmanete il mio prossimo nb!
anche se per i 5000 si dovrà andare ben oltre i 400 di core e 800 di ram, dubito che si riesca ad arrivare a tanto in stabilità....
ma mi piace fantasticare :sofico:

Beh, a me non interessano proprio i 5000 nel 3dmerd05, quello che vedo ora è più che suddisfacente per godere come un porco.
Ero molto più pessimista...
Alla fine ho pagato il 9300 1800 euro con la configurazione top (a parte il procio che non è il 2.13 ma l'1.86) e wirless a/b/g con lo schermo che voglio e che forse non potrei avere sull'xps, se poi consideri che l'xps non lo paghi certo la stessa cifra... e che esteticamente è marrokkino fino alla nausea... non posso che rallegrarmi dell'acquisto; non potevo fare una scelta migliore.
Spero proprio di non dovermi ricredere in proposito...

Krammer
10-03-2005, 23:55
Beh, a me non interessano proprio i 5000 nel 3dmerd05, quello che vedo ora è più che suddisfacente per godere come un porco.
Ero molto più pessimista...
Alla fine ho pagato il 9300 1800 euro con la configurazione top (a parte il procio che non è il 2.13 ma l'1.86) e wirless a/b/g con lo schermo che voglio e che forse non potrei avere sull'xps, se poi consideri che l'xps non lo paghi certo la stessa cifra... e che esteticamente è marrokkino fino alla nausea... non posso che rallegrarmi dell'acquisto; non potevo fare una scelta migliore.
Spero proprio di non dovermi ricredere in proposito...

pensa che io un paio di mesi fa ho cominciato a dare un occhio per un nb con prestazioni pari al mio desktop (infatti lo userò più che altro come d. replacement), e c'era di abbordabile solo il carriarmato 9100
ora siamo già al 50% di prestazioni in più, a circa lo stesso prezzo, per un portatile che alla fin fine non è neanche troppo caro, rispetto a quelli di altre marche, sono cmq contento come una pasqua :D

però prima di ordinare voglio vedere alla prova in italia anche l'XPS: quanto sale in oc, se si può montare lo schermo da 1440*900 e soprattutto quale sarà il prezzo :O
per l'estetica orrenda ci posso anche chiudere 2 occhi :D

tu che hai ordinato il nb con monitor a 1440*900, ne hanno tenuto conto nella configurazione? quanti soldi ti hanno scontato rispetto al WUXGA?
perchè io se lo ordino via internet volevo partire da quello nella configurazione proposta più potente, che però ha solo l'WUXGA: forse parlando con un commerciale potrei farmi mettere l'lcd con risoluzione minore e con i 200€ di differenza ci metto tipo hd da 7200rpm e batteria supplementare... questo sarebbe il mio proposito. insomma tipo il modello ordinato da rolant ma senza borsa e senza stampante, forse se aspetto le promozioni giuste posso rientrare nei 2000€ di budget o poco più

Zara
11-03-2005, 00:13
pensa che io un paio di mesi fa ho cominciato a dare un occhio per un nb con prestazioni pari al mio desktop (infatti lo userò più che altro come d. replacement), e c'era di abbordabile solo il carriarmato 9100
ora siamo già al 50% di prestazioni in più, a circa lo stesso prezzo, per un portatile che alla fin fine non è neanche troppo caro, rispetto a quelli di altre marche, sono cmq contento come una pasqua :D

però prima di ordinare voglio vedere alla prova in italia anche l'XPS: quanto sale in oc, se si può montare lo schermo da 1440*900 e soprattutto quale sarà il prezzo :O
per l'estetica orrenda ci posso anche chiudere 2 occhi :D

tu che hai ordinato il nb con monitor a 1440*900, ne hanno tenuto conto nella configurazione? quanti soldi ti hanno scontato rispetto al WUXGA?
perchè io se lo ordino via internet volevo partire da quello nella configurazione proposta più potente, che però ha solo l'WUXGA: forse parlando con un commerciale potrei farmi mettere l'lcd con risoluzione minore e con i 200€ di differenza ci metto tipo hd da 7200rpm e batteria supplementare... questo sarebbe il mio proposito. insomma tipo il modello ordinato da rolant ma senza borsa e senza stampante, forse se aspetto le promozioni giuste posso rientrare nei 2000€ di budget o poco più

Ho comprato il 9300 tramite commerciale durante la prima tipologia di offerta; spese di spedizione gratuite e 100 euro di sconto.
Sono partito anch'io dalla configurazione più cara (quella che chiamo top), per precisione quella da 1905 euro circa (non so se ora la cifra è la stessa o è cambiata).
Non togliendo nulla alla configurazione citata (a parte la garanzia di 3 anni, ma c'è da dirlo? mai vista una garanzia costare quasi più del nb...), ma aggiungendo il wireless 29xx a/b/g (30 euro in più) ho chiesto che mi venisse sbloccata la scelta dell'lcd (nella configurazione top non si può o non si poteva).
Senza insistere mi è stato concesso (i commerciali posso fare quello che non è possibile fare personalmente sul sito) per poi attendere ulteriori impostazioni.
Nell'imbarazzante silenzio che ha avvolto la conversazione dopo aver stabilito che il monitor doveva essere quello da 1440x900 ho capito immediatamente la tacita intenzione di non detrarmi il valore commerciale dell'ultrasharp rispetto il truelife.
Senza troppe remore, con fare sicuro ho domandato lo storno che da principio mi è stato negato.
Ho compreso allora che dovevo "pretenderlo", vale a dire porlo come condizione d'acquisto, altrimenti non se ne sarebbe fatto nulla; così, dopo qualche minuto di trattativa sono riuscito a farmi scontare altri 100 euro.
Ho pure elemosinato la cover, poi il bluetooth, e così via... qualsiasi cosa potessero darmi (una figura da poveraccio) ma senza successo.
Ecco perchè ti dico che in finale la mia configurazione mi è costata 1841 euro.
Ma parlo di una configurazione davvero ottimale:

cpu: 1.86
mast. dvd
6800go (ovvio)
1gb di ram (2x512 obbligatori per il dua channel)
wireless 29xx
e tutto quello previsto dalla configurazione in oggetto...

Non ho l'hd da 7200rpm, quello no, ma era preventivato perchè preferisco ottenere quello da 80gb 4200rpm che userò come disco esterno per i backup; tanto ho già un hitachi 60gb 7200rpm che sostituirò al primo per installarci l'os.
Questo è tutto, spero di essere stato d'aiuto.

Krammer
11-03-2005, 00:34
Ho comprato il 9300 tramite commerciale durante la prima tipologia di offerta; spese di spedizione gratuite e 100 euro di sconto.
Sono partito anch'io dalla configurazione più cara (quella che chiamo top), per precisione quella da 1905 euro circa (non so se ora la cifra è la stessa o è cambiata).
Non togliendo nulla alla configurazione citata (a parte la garanzia di 3 anni, ma c'è da dirlo? mai vista una garanzia costare quasi più del nb...), ma aggiungendo il wireless 29xx a/b/g (30 euro in più) ho chiesto che mi venisse sbloccata la scelta dell'lcd (nella configurazione top non si può o non si poteva).
Senza insistere mi è stato concesso (i commerciali posso fare quello che non è possibile fare personalmente sul sito) per poi attendere ulteriori impostazioni.
Nell'imbarazzante silenzio che ha avvolto la conversazione dopo aver stabilito che il monitor doveva essere quello da 1440x900 ho capito immediatamente la tacita intenzione di non detrarmi il valore commerciale dell'ultrasharp rispetto il truelife.
Senza troppe remore, con fare sicuro ho domandato lo storno che da principio mi è stato negato.
Ho compreso allora che dovevo "pretenderlo", vale a dire porlo come condizione d'acquisto, altrimenti non se ne sarebbe fatto nulla; così, dopo qualche minuto di trattativa sono riuscito a farmi scontare altri 100 euro.
Ho pure elemosinato la cover, poi il bluetooth, e così via... qualsiasi cosa potessero darmi (una figura da poveraccio) ma senza successo.
Ecco perchè ti dico che in finale la mia configurazione mi è costata 1841 euro.
Ma parlo di una configurazione davvero ottimale:

cpu: 1.86
mast. dvd
6800go (ovvio)
1gb di ram (2x512 obbligatori per il dua channel)
wireless 29xx
e tutto quello previsto dalla configurazione in oggetto...

Non ho l'hd da 7200rpm, quello no, ma era preventivato perchè preferisco ottenere quello da 80gb 4200rpm che userò come disco esterno per i backup; tanto ho già un hitachi 60gb 7200rpm che sostituirò al primo per installarci l'os.
Questo è tutto, spero di essere stato d'aiuto.

sei stato chiarissimo e molto utile!
in effetti speravo che i commerciali avessero potuto scontare se non proprio i 240€ del monitor almeno un 200€ circa, naturalmente avrei preso altri componenti con quei soldi risparmiati.... a questo punto sono un po' perplesso sul da farsi: partendo dalla config media da 1400€ circa è un'inculata pazzesca, aggiungendo infatti i 200€ per la 6800go rimane una differenza di prezzo dalla config top di poco più di 200€, ma con procio a 100mhz di meno, 512mb di ram in meno, master non dvd, e cmq un monitor anche se ottimale molto più economico.....

mi sa che l'offerta migliore se la sono accaparrata quelli che hanno usufruito l'offerta del raddoppio della ram (2giga!)
togliendo tutti gli accessori/offerte superflue lo si poteva portare a casa per 1900€
speriamo rimettano quell'offerta...

Zara
11-03-2005, 00:50
sei stato chiarissimo e molto utile!
in effetti speravo che i commerciali avessero potuto scontare se non proprio i 240€ del monitor almeno un 200€ circa, naturalmente avrei preso altri componenti con quei soldi risparmiati.... a questo punto sono un po' perplesso sul da farsi: partendo dalla config media da 1400€ circa è un'inculata pazzesca, aggiungendo infatti i 200€ per la 6800go rimane una differenza di prezzo dalla config top di poco più di 200€, ma con procio a 100mhz di meno, 512mb di ram in meno, master non dvd, e cmq un monitor anche se ottimale molto più economico.....

mi sa che l'offerta migliore se la sono accaparrata quelli che hanno usufruito l'offerta del raddoppio della ram (2giga!)
togliendo tutti gli accessori/offerte superflue lo si poteva portare a casa per 1900€
speriamo rimettano quell'offerta...

Io potevo usufrire anche di quella offerta perchè il mio ordine era a cavallo della prima e seconda offerta.
Purtroppo però non è come semplice come sembra.
Se avessi voluto il raddoppio delle ram e i 100 euro di sconto non mi avrebbero stornato più i 100 euro sul monitor.
Insomma, non sono dementi...
Non si può avere tutto.
Alla fine ho valutato che personalmente 2gb di ram non mi sarebbero stati utili e mi sarebbero solo costati 200 euro in più.
200 euro per 1gb di ram potrebbe essere un affare per qualcuno, sopratutto considerando che si tratta di ram ddr2 dal valore commerciale molto alto, però ho preferito tenermi i vecchi 4 caravaggi contro il banco da 1gb che poi avrei dovuto rivendere (forse guadagnandoci qualcosina, ma c'è da dubitarne...) con l'inconveniente che avrei perso il dual channel che trovo troppo importante.
Ciao

Zara
11-03-2005, 00:55
Io potevo usufrire anche di quella offerta perchè il mio ordine era a cavallo della prima e seconda offerta.
Purtroppo però non è come semplice come sembra.
Se avessi voluto il raddoppio delle ram e i 100 euro di sconto non mi avrebbero stornato più i 100 euro sul monitor.
Insomma, non sono dementi...
Non si può avere tutto.
Alla fine ho valutato che personalmente 2gb di ram non mi sarebbero stati utili e mi sarebbero solo costati 200 euro in più.
200 euro per 1gb di ram potrebbe essere un affare per qualcuno, sopratutto considerando che si tratta di ram ddr2 dal valore commerciale molto alto, però ho preferito tenermi i vecchi 4 caravaggi contro il banco da 1gb che poi avrei dovuto rivendere (forse guadagnandoci qualcosina, ma c'è da dubitarne...) con l'inconveniente che avrei perso il dual channel che trovo troppo importante.
Ciao

P.S.

Cmq l'offerta del raddoppio ram nessuno l'ha portata a casa a 1900 euro perchè bisognava pagare la spedizione.
Quindi costava 2000 euro e qualcosina di più...
Ho preferito risparmiare 200 euro.
A ogni modo conviene sempre partire dalla configurazione più cara.

Duncan
11-03-2005, 08:31
Spedito ieri sera alle 19.26

dal sito dell'UPS ancora non si vede dov'è disperso... comunque spero di rintracciarlo in mattinata ;)

Sono lieto per le nuove notizie lette stamani qui :)

Anche io ero a cavallo tra l'offerta spedizione gratuita e raddopio ram, ho scelto la seconda, mi fanno troppo comodo 2 Gb di ram

Sul desktop ne ho una e già qualche volta mi son trovato in condizioni estreme :D

ginofiltro
11-03-2005, 08:48
chi mi consiglia un programmino freeware leggero per monitorare con esattezza quanto mi scaldo, così poi vi passo i risultati? :p

Kaile
11-03-2005, 08:55
spedito anche a me ieri alle 19.25

dovrebbero consegnarlo entro il 16:sbav:

fantonimanuel
11-03-2005, 09:04
fatto sta, che un test decente ancora non esiste...

Duncan
11-03-2005, 09:22
Originariamente inviato da Kaile
spedito anche a me ieri alle 19.25

dovrebbero consegnarlo entro il 16:sbav:

Per me prevedono il 15

Te di che zona d'Italia sei?

Kaile
11-03-2005, 09:34
...Albano Laziale (RM):)

mitsuagi
11-03-2005, 09:39
Siamo tutti in dolce attesa! :D:ubriachi:

Duncan
11-03-2005, 09:59
A voi funziona il tracking cliccando sul link dal sito Dell?

Il numero per fare il tracking sul sito UPS è il numero d'ordine Dell?

mitsuagi
11-03-2005, 10:16
A voi funziona il tracking cliccando sul link dal sito Dell?

Il numero per fare il tracking sul sito UPS è il numero d'ordine Dell?

Si a me funziona.

Il numero di tracking non è il numero d'ordine Dell.

I miei pacchi si trovano ora a LIMERICK, IE.
Non so neanche dove sia :D

Kaile
11-03-2005, 10:24
dove lo trovo il numero di tracking? :mc:

mitsuagi
11-03-2005, 10:27
dove lo trovo il numero di tracking? :mc:

Quando sei in fase 5, trovi un simpatico link che ti porta direttamente sul sito dell'UPS :p

Duncan
11-03-2005, 10:35
Allora il mio deve essere sbagliato... perchè da quel link passa al sito ups il numero d'ordine :cry:

puoi dare una controllata e confermare?:help:

mitsuagi
11-03-2005, 10:37
Vero nel link fisico vedo dentro anche io il numero d'ordine, però una volta sul sito UPS il tracking number cambia.

Aspetta una giornata, probabilmente dovranno aggiornare lo status della tua spedizione.

Kaile
11-03-2005, 10:38
Stato dell'ordine: Il suo ordine e attualmente presso il nostro corriere. Le trasmetteremo rapidamente ulteriori informazioni relative alla consegna.

ancora non l'hanno messo online :muro:

Kaile
11-03-2005, 11:00
evvaiiiii ora c'è...
peccato che mi dia errore sul sito UPS :D

Duncan
11-03-2005, 11:06
Sono un uomo in attesa...

Del NB e della macchina (arriva ad aprile)

Speriamo di non avere delusioni... ma dal NB non sembra da quello che leggo :D

fantonimanuel
11-03-2005, 11:08
Sicuramente "la fame" di questo note vi invita a tamburellarvi informazioni di, chiamiamole, "trasporto"...

Se fosse possibile mi piacerebbe (e non credo solo a me) avere, da chi ce l'ha, una review esauriente...se fosse possibile...;)

Kaile
11-03-2005, 11:08
per il corriere (visto che la spezione dovrebbe impiegarci dai 5 ai 7 gg lavorativi)..... il sabato lo posso calcolare come giorno valido? :D

:muro: azz che brutta l'attesa

Duncan
11-03-2005, 11:16
Credo che dipenda dal tipo di spedizione che fa dell... quelle meglio viaggiano anche la domenica... poi a scalare

Kaile
11-03-2005, 13:35
uhmmm risulta corriere espresso consegna 24h.. .difatti il sito dell dalla data del 15 me lo da in consegna domani 12 :eek: :eek: :eek:

possibile?:eek:

Zara
11-03-2005, 14:03
Mi è arrivato, ci sto scrivendo questo post e credo che sarà il primo e ultimo.
Passo immediatamente al recesso.
A dopo... :muro:

fantonimanuel
11-03-2005, 14:05
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Duncan
11-03-2005, 14:06
Come mai?

pdc40
11-03-2005, 14:10
zara,
facci sapere... non tenerci sulle spine!!!

macrosx
11-03-2005, 14:15
@Zara

Ho creato l'account su questo forum soltanto per rispondere a questo thread dando per quanto possibile il mio contributo.

Relativamente ai benchmark da tutti richiesti, purtroppo non sono in possesso dei vari 3dmark ma quando mi è stato chiesto sono andato a vedere se ne esistessero versioni shareware (non essendo disposto a pagare per questo genere di cose) ma non ne ho trovate e ho postato quel poco che con il tempo a mia disposizione sono riuscito a fare.

Riguardo alle foto mi erano state espressamente richieste dopo il mio post iniziale da un'altro utente e quindi erano principalmente indirizzate a lui.

Ora, visto che era un po' che valutavo l'acquisto di un portatile e che spulciando questo forum per informazioni mi è capitato di incontrare altri tuoi post "polemici" anche in altri thread evito di dare la mia opinione sul tuoi modo di rapportarti a questa comunità ma ti esorto a valutare il fatto che commenti come questo che hai fatto a me fanno si che la gente "poco pratica" si senta ben poco incoraggiata ad esporre i suoi dubbi/domande/informazioni.

saluti

fantonimanuel
11-03-2005, 14:26
@Zara

Ho creato l'account su questo forum soltanto per rispondere a questo thread dando per quanto possibile il mio contributo.

Relativamente ai benchmark da tutti richiesti, purtroppo non sono in possesso dei vari 3dmark ma quando mi è stato chiesto sono andato a vedere se ne esistessero versioni shareware (non essendo disposto a pagare per questo genere di cose) ma non ne ho trovate e ho postato quel poco che con il tempo a mia disposizione sono riuscito a fare.

Riguardo alle foto mi erano state espressamente richieste dopo il mio post iniziale da un'altro utente e quindi erano principalmente indirizzate a lui.

Ora, visto che era un po' che valutavo l'acquisto di un portatile e che spulciando questo forum per informazioni mi è capitato di incontrare altri tuoi post "polemici" anche in altri thread evito di dare la mia opinione sul tuoi modo di rapportarti a questa comunità ma ti esorto a valutare il fatto che commenti come questo che hai fatto a me fanno si che la gente "poco pratica" si senta ben poco incoraggiata ad esporre i suoi dubbi/domande/informazioni.

saluti

Non per difendere Zara (che dai toni, mi sembra si sappia tranquillamente difendere da solo), i bench richiesti sono TUTTI shareware...

Ti ringraziamo per la celerità con la quale hai postato l'arrivo del tuo note, ma, a questo punto, visto la tua poca familiarità con bench e programmi diagnostici vari, ci bastano quelle 4 informazioni che hai mandato con Sandra...

Per quanto riguarda i toni, secondo me, se uno è polemico, non fa altro che alimentare le discussioni e sottolineare eventuali difetti su un prodotto (in questo caso il 9300) che, per l'entusiasmo suscitato dalla sua uscita, potevano e possono rimanere nascosti.

Qui, almeno credo, si è tutti nella stessa barca, e, un pò di sana (educata) polemica, ci sta sempre

Ok?

Bye
;)

Kaile
11-03-2005, 14:34

:eek:
dicci dicci

Zara
11-03-2005, 14:40
Allora, una volta per tutte le ram sono ddr1 e mi becco il primato dell-informazione.

Ecco che dice rivaturner>

$ffffffffff NVIDIA specific display adapter information
$ffffffffff ---------------------------------------------------
$0100000000 Graphics core : NV41 revision A3 (12x1,5vp)
$0100000001 Hardwired ID : 00c0 (ROM strapped to 00c8)
$0100000002 Memory bus : 256-bit
$0100000003 Memory type : DDR (RAM configuration 01)
$0100000004 Memory amount : 262144KB
$0100000005 Core clock : 125.357MHz
$0100000006 Memory clock : 165.375MHz (330.750MHz effective)
$0100000007 Reference clock : 27.000MHz

Cmq non sono impietrito per questo che in qualche modo mi aspettavo, ma per l'lcd che fa veramente cagare.
Mai visto monitor peggiore, in più il mio ha pixel bruciati.
Quando ho un può più di tempo rispondo a tutto, ma a veramente a TUTTO, sbizzaritevi con le domande intanto.
Ah, 3 3dmark01 a frequenze vga di default e impostazioni bench standard (driver usati quelli installati di fabbrica) hanno sortito sempre lo stesso punteggio:
18600...

macrosx
11-03-2005, 14:41
Non per difendere Zara (che dai toni, mi sembra si sappia tranquillamente difendere da solo), i bench richiesti sono TUTTI shareware...

Vuol dire che ho guardato male e me ne dispiaccio.

Ti ringraziamo per la celerità con la quale hai postato l'arrivo del tuo note, ma, a questo punto, visto la tua poca familiarità con bech e programmi diagnostici vari, ci bastano quelle 4 informazioni che hai mandato con Sandra...

Il mio post non era per "farmi bello" del fatto che mi fosse già arrivato ma proprio per mettermi, per quel che potevo (evidentemente troppo poco), a vostra disposizione.

Per quanto riguarda i toni, secondo me se uno è polemico, non fa latro che alimentare le discussioni e sottolineare eventuali difetti su un prodotto (in questo caso il 9300) che, per l'entuasiasmo suscitato dalla sua uscita, potevano e possono rimanere nascosti.

Qui, almeno credo, si è tutti nella stessa barca, e, un pò di sana (educata) polemica, ci sta sempre

Ok?

Si può fare sanissima polemica sulle prestazioni/aspetto/qualità di un prodotto ma non sulla disponibilità/capacità delle persone.

Io almeno un parere e due dati, per quanto scarsi, li ho dati... e leggendo l'ultima pagina mi pare che chi mi accusava di questa pochezza, all'arrivo del note invece che chiarire tutti i dubbi abbia fatto solo un post laconico per non dire teatrale. (forse per fare uno scherzo? mah...)

Edito: era solo teatrale.... il succo non cambia.

Bye
;)

ciau :)

Duncan
11-03-2005, 14:44
Zara mi spaice per il tuo display...

fantonimanuel
11-03-2005, 14:48
Hai perfettamente ragione...

Ma ti assicuro, che dopo 30 pagine di post, tutti, ma proprio tutti, volevano solo 3 cose:

1) Com'è lo schermo
2) Che memoria monta la 6800 (ufficialmente, a scanso di equivoci, monta ddr1)
3) Un bel 3dmerd....

Cmq, un plauso, per esserti iscritto e per aver dato le tue primissime impressioni sul note...

tmaxraiden
11-03-2005, 14:50
stai parlando del true brite?
Mamma mia ... misà che recedo anche io!!:mad:

fantonimanuel
11-03-2005, 14:52
Allora, una volta per tutte le ram sono ddr1 e mi becco il primato dell-informazione.

Ecco che dice rivaturner>

Cmq non sono impietrito per questo che in qualche modo mi aspettavo, ma per l'lcd che fa veramente cagare.
Mai visto monitor peggiore, in più il mio ha pixel bruciati.
Quando ho un può più di tempo rispondo a tutto, ma a veramente a TUTTO, sbizzaritevi con le domande intanto.
Ah, 3 3dmark01 a frequenze vga di default e impostazioni bench standard (driver usati quelli installati di fabbrica) hanno sortito sempre lo stesso punteggio:
18600...

Grande Zara!!

Cmq, su noteforum, come ho scritto poco sopra, la stessa Dell, alla presentazione dell'XPS, ha confermato sul fatto delle ddr1...Conferenza nella quale l'XPS ha segnato un (bassino...) 4850 al 3dm05....

Beh, sega i driver official, e tira un pò il note (tanto se reimballi....;) )

tass
11-03-2005, 14:53
Originariamente inviato da tmaxraiden
stai parlando del true brite?
Mamma mia ... misà che recedo anche io!!:mad:

Non credo sia il Truebrite perchè mi sembra di aver capito che a Zara non piacciono molto.

Kaile
11-03-2005, 15:02
no ha 1400x900 wxga... almeno credo cmq bassine le frequenze eh? :(

Kaile
11-03-2005, 15:05
grazie Zara cmq per la disponibilità!

La potresti tirare un pochetto e postarci qualche altro valore?:)

Zara
11-03-2005, 15:11
Parlo dell'ultrasharp del mio dell9300 che ha un aspetto orribile.
Conoscevo questo lcd ma non mi era mai sembrato così pessimo.
Personalmente lo sconsiglio a chiunque.
Se l'lcd del mio Vaio è 10, tanto per capirci, l'ultrasharp è 2, uno vero schifo.
Le ragioni sonoi evidentissime;
è buio come la morte, alla max luminosità impostabile è 1/3 di un x-black (sarà che il secondo ha 2 lampade, boh...).
La luminosità dell'ultrasharp è un aborto della tecnologia ma mai come il colore.
I colori di questo lcd sono tutti stonati o per meglio dire starati.
Il monitor non riesce a visualizzare un vero "bianco" o "nero", tende al grigio, i colori sono freddissimi, gelidi e non c'è modo di impostarlo decentemente, non è un problema di impostazioni, ma proprio dell'lcd.
La prima cosa che ho fatto, come sono solito fare, è stata quella di installare nokia tester (programma obbligatorio per valutare l'lcd) è capire le proprietà dell'lcd.
Beh, a parte un evidente pixel secco di nascita le capacità del pannello sono penose...
Il contrasto è caccoloso, mi fa rimpiangere il Vaio...
Fate un po voi...

C'è solo da sperare che il mio monitor specifico sia guasto ma ne dubito fortemente...

tmaxraiden
11-03-2005, 15:13
Staremo a vedere; la consegna è stimata per il 16 marzo.

VI farò sapere sul mio truebrite WUXGA:rolleyes:

Krammer
11-03-2005, 15:16

che significano questi valori?
di default non dovrebbero essere impostati core a 290 e ram a 295?
perchè riportano invece quelle frequenze? :confused:

ps: mi spiace per il monitor fallato :(
che programma hai usato per rivelare i badpixel? quanti ne hai di bruciati?
[sorry, non avevo letto la tua ultima risposta]

Zara
11-03-2005, 15:21
Tirata a 350/700 3dmerd01se dice 19371 con i soliti driver pre-installati.
Pensavo di più...

Zara
11-03-2005, 15:26
che significano questi valori?
di default non dovrebbero essere impostati core a 290 e ram a 295?
perchè riportano invece quelle frequenze? :confused:

ps: mi spiace per il monitor fallato :(
che programma hai usato per rivelare i badpixel? quanti ne hai di bruciati?
[sorry, non avevo letto la tua ultima risposta]

I valori sono normalissimi.
Rivaturner come powerstrip riportano 125/330 secondo il profilo 2d e 290/590 per il profilo 3d.
Quindi torna tutto.
Cmq complimenti per la tua attenzione.

$ffffffffff Northbridge information
$0400000000 Description : unknown
$0400000001 Vendor ID : 8086 (Intel)
$0400000002 Device ID : 2590
$0400000003 AGP bus : not supported
$ffffffffff Display adapter information
$0000000000 Description : NVIDIA GeForce Go 6800
$0000000001 Vendor ID : 10de (NVIDIA)
$0000000002 Device ID : 00c8
$0000000003 Location : bus 1, device 0, function 0
$0000000004 Bus type : PCIE
$000000000f PCIE link width : 16x supported, 16x selected
$0000000009 Base address 0 : dd000000 (memory range)
$000000000a Base address 1 : c0000000 (memory range)
$000000000b Base address 2 : none
$000000000c Base address 3 : de000000 (memory range)
$000000000d Base address 4 : none
$000000000e Base address 5 : none

Duncan
11-03-2005, 15:27
la data di arrivo del mio invece è passata dal 15 al 14 :D

fantonimanuel
11-03-2005, 15:28
Pensavo di più...

Se ci riesci, fa un test con 3dmerd05....lo 01 e troppo dipendente dalla cpu...

E vedi, se riesci a sfatare sto 350/700....:D

Krammer
11-03-2005, 15:41
I valori sono normalissimi.
Rivaturner come powerstrip riportano 125/330 secondo il profilo 2d e 290/590 per il profilo 3d.
Quindi torna tutto.
Cmq complimenti per la tua attenzione.

hmmm probabilmente non conosco a fondo rivatuner, ma lo uso anch'io da un bel po' e provando adesso su ATI specific display adapter information mi riporta correttamente le frequenze 3d: 378mhz core e 337mhz memory clock :confused:
come si fa a vedere il profilo impostato per il 2d?

mitsuagi
11-03-2005, 15:59
Pensavo di più...

Lascia perdere i driver pre-installati che mi sa che fanno pena, prova ad installare gli Omega e se riesci porta le DDR a 750 ;)

Krammer
11-03-2005, 16:03
Lascia perdere i driver pre-installati che mi sa che fanno pena, prova ad installare gli Omega e se riesci porta le DDR a 750 ;)
e più ancora delle ram, di cui cmq conosciamo i limiti essendo ddr1, prova a spremere di cattiveria il core: vorrei capire se i 400mhz sono alla portata, o per lo meno di quanto sono avvicinabili

fantonimanuel
11-03-2005, 16:12
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

A te Zara... Il popolo chiede conferme a settimane di rumors, dubbi e pettegolezzi...

;)

Zara
11-03-2005, 16:23
Ok ,aggiornamenti:

farò tutti i test prima con i driver pre-installati.

3dmerd05 in default ottiene 3648 (290/590).

Niente male, passo a fare lo stesso test a 350/700 e vi posto il risultato

Cmq ho deciso di vedere il mio 9300.
Consegna su roma personalmente a 1700 euro, il pixel è invisibile e in alto a dx :)

P.S.2

Azz, ho scritto una cazzata...

3648 è già a 350/700 sorry...

fantonimanuel
11-03-2005, 16:26
Ok ,aggiornamenti:

farò tutti i test prima con i driver pre-installati.

3dmerd05 in default ottiene 3648 (290/590).

Niente male, passo a fare lo stesso test a 350/700 e vi posto il risultato

Cmq ho deciso di vedere il mio 9300.
Consegna su roma personalmente a 1700 euro, il pixel è invisibile e in alto a dx :)

P.S.2

Azz, ho scritto una cazzata...

3648 è già a 350/700 sorry...

Installa driver un attimino + performanti e riprova...

Da noteforum l'xps "dista" 1200pnti...

E cmq, ancora mille grazie (spingi un pò di più il core....;) )

Krammer
11-03-2005, 16:36
applausi per zara, finalmente un po' di bench ben fatti :)

stai testando col s.o. preinstallato da dell oppure ha già formattato?
quante processi/applicazioni hai in background quando fai partire 3dM?

alle stesse frequenza di core/ram (350/700) fai circa 250 punti in meno del tipo francese: sarebbe interessante capire se il divario è dato solamente dai driver della vga oppure se è tutto il sistema da ottimizzare

mitsuagi
11-03-2005, 16:43
Secondo me, con un ottimo tweaking dell'intero sistema e usando driver più performanti si possono tranquillamente sfondare i 4000 punti al 3dmark05.

Appena arriva il mio mi sa che metterò un bel po' di artic silver su CPU e GPU per ottimizzare la dissipazione di calore.

Krammer
11-03-2005, 16:47
Secondo me, con un ottimo tweaking dell'intero sistema e usando driver più performanti si possono tranquillamente sfondare i 4000 punti al 3dmark05.

questo è poco ma sicuro, i 4000 DEVONO essere raggiunti in OC, ci mancherebbe altro
io spero che si riescano invece a raggiungere i 4500, per i 5000 la vedo praticamente impossibile (considerando che non li fa di default nemmeno la ultra)

nfalco
11-03-2005, 16:48
Della batteria a 9 celle non si sa niente quanto dura, tipo con i divx od altro?

Krammer
11-03-2005, 16:50
Originariamente inviato da nfalco
Della batteria a 9 celle non si sa niente quanto dura, tipo con i divx od altro?
dovrebbe durare circa 3 ore, anche un'oretta di più con applicazioni leggere e settaggi su MAX batteria.

Duncan
11-03-2005, 17:11
pensavo peggio :eek:

Krammer
11-03-2005, 17:16
pensavo peggio :eek:
ovviamente se metti sotto carico procio e vga alla massima frequenza (magari anche in oc) non credo che si arrivi nemmeno alle 2 ore, più probabilmente resisterà un'oretta e qualcosa ;)

ripetto all'autonomia del 9100 con precotto e 9800m che a pieno carico non tenevano neanche 30 minuti, considerando che pesavano molto di più e il monitor era da 15'', concordo sul fatto che l'autonomia è uno dei punti di battaglia di questo nb :)

Krammer
11-03-2005, 17:17
@Zara: ci puoi dire anche qualcosa sull'audio e sul subwoofer in particolare, se hai avuto modo di provarlo?
tnks :)

mitsuagi
11-03-2005, 17:19
@Zara: mi potresti dire che versione monta di bios? Nella sezione downloads c'è la versione A01 e mi chiedevo se era già aggiornato a questa versione, grazie.

Zara
11-03-2005, 17:33
@Zara: ci puoi dire anche qualcosa sull'audio e sul subwoofer in particolare, se hai avuto modo di provarlo?

Tutto ottimo, l'audio è davvero eccellente, e lo stesso posso dire dei comandi posti sul nb.
Veloci, pratici, funzionali, solidi, robusti, sono contentissimo dell'audio che suona meglio di qualsiasi laptop abbia avuto (compreso Vaio).

Zara
11-03-2005, 17:34
@Zara: mi potresti dire che versione monta di bios? Nella sezione downloads c'è la versione A01 e mi chiedevo se era già aggiornato a questa versione, grazie.

Ovviamente il bios con cui è arrivato è lo 01 che puoi scaricare.

Krammer
11-03-2005, 17:36
Tutto ottimo, l'audio è davvero eccellente, e lo stesso posso dire dei comandi posti sul nb.
Veloci, pratici, funzionali, solidi, robusti, sono contentissimo dell'audio che suona meglio di qualsiasi laptop abbai avuto (compreso Vaio).
eccellente!
il sub è presente solo sulla batteria da 6 celle?
vorrei prendere solo una batteria da 9 celle ma il sub preferirei averlo che no :)

tnks1000!

Duncan
11-03-2005, 17:36
Ottimo

L'unica incognita quindi è rimasta il diplay pe chi ha preso il 1920*1200 truebright, ma da quanto si legge online pare molto buono

Zara
11-03-2005, 17:39
Purtroppo da quando vi ho lasciato non ho fatto progressi nei test perchè ho avuto da fare.
Però vi prometto che in serata (dopocena, anche molto tardi) posterò tutto quello che posso dire di valido sul 9300 e che esige una risposta.
Insomma un review ma senza foto.
Proverò anche l'overclock max con gli omega, non vi resta che aspettare.
Cmq sono felice di anticiparvi che l'impressione negativissima del monitor era errata di fondo.
Il monitor è ottimo invece, anzi che orribile, sono io che sono un gran coglione, ma questa è un altra storia... meglio sorvolare sui dettagli per non fare una figura di merda...
Passo indietro quindi, il monitor è ottimo, rallegratevi e scusatemi per la disinformazione iniziale.

Kaile
11-03-2005, 17:43
Purtroppo da quando vi ho lasciato non ho fatto progressi nei test perchè ho avuto da fare.
Però vi prometto che in serata (dopocena, anche molto tardi) posterò tutto quello che posso dire di valido sul 9300 e che esige una risposta.
Cmq sono felice di anticiparvi che l'impressione negativissima del monitor era errata di fondo.
Il monitor è ottimo invece, anzi che orribile, sono io che sono un gran coglione, ma questa è un altra storia... meglio sorvolare sui dettagli per non fare una figura di merda...
Passo indietro quindi, il monitor è ottimo, rallegratevi e scusatemi per la disinformazione iniziale.

:D sei troppo avanti, meglio cosi per il monitor, a volte con le impressioni a caldo si puo toppare (specie dopo l'incazzatura del pixel bruciato...:muro: (speriamo bene))

Attendiamo con ansia

PS. Ma sono solo io che ogni 5 minuti faccio un refresh alla pagina? :D

mitsuagi
11-03-2005, 17:44

No! :D

Azz come è dura l'attesa! :mc:

Zara
11-03-2005, 17:44
:D sei troppo avanti, meglio cosi per il monitor, a volte con le impressioni a caldo si puo toppare (specie dopo l'incazzatura del pixel bruciato...:muro: (speriamo bene))

Attendiamo con ansia

Non era un impressione, sono io che sono un gran coglione, non posso dire di più perchè sarebbe come spararsi sulle palle... :eek: :D

mitsuagi
11-03-2005, 17:46
Non era un impressione, sono io che sono un gran coglione, non posso dire di più perchè sarebbe come spararsi sulle palle... :eek: :D

Ipotesi:

hai dimenticato di levare una pellicola protettiva dall'LCD? :D

Krammer
11-03-2005, 17:46
se guardi le foto il sub non è dentro la batteria quindi no problem.
ciao.
sembrerebbe che sia come dici ma vorrei averne la certezza ;)

insomma si direbbe che il nb sia perfetto quindi (salvo il badpixel) :cincin:
attendo con ansia i tuoi test, dagli una potente tirata di collo :D
mi raccomando, con i test al 3dm killa tutti i processi inutili, anche se sono sicuro che l'avrai già fatto, ma te lo dico per sicurezza :)
la cosa migliore sarebbe un bel format e riconfigurazione da zero, ma non so se avrai tutto questo tempo...

ciao e grazie ancora :)

Kaile
11-03-2005, 17:52
bhe magari ci ripensa e se lo tiene? :)
Visto che (almeno da quello che ho capito) la vendita era dovuta al lcd non all altezza.

Una domanda: la dell che versione di driver ha installato? La tastiera ti sembra ok, e robusta? Le casse come si sentono? rumoroso? L'alimentatore è molto ingombrante? :D

Duncan
11-03-2005, 17:53

Attendiamo con ansia

Presente :D

tass
11-03-2005, 17:54
Presente :D

Presente anch'io! :D

Krammer
11-03-2005, 17:55
zio leprotto io mi sono cagato sotto per il monitor anche perchè mi avevi propio tu consigliato il 1440x... ehehehehe

una domanda: te da che configurazione sei partito per l'acquisto del 9300? quella top o quella media? se sei partito dalla top che è la più conveniente, quanto ti hanno scontato per il monitor 1440 rispetto al 1900? hanno fatto storie? se ti hanno accordato uno sconto i soldi risparmiati potevi tenerteli oppure ti hanno obbligato a spenderli in altri accessori?

Kaile
11-03-2005, 17:57
il 1440 non è rifinito lucido...giusto?
:oink:

Krammer
11-03-2005, 17:58
il 1440 non è rifinito lucido...giusto?
:oink:
no, non è glossy

Kaile
11-03-2005, 17:58
Ipotesi:

hai dimenticato di levare una pellicola protettiva dall'LCD? :D

2a ipotesi

dimenticato di inserire la spina? :D

Zara
11-03-2005, 18:07
zio leprotto io mi sono cagato sotto per il monitor anche perchè mi avevi propio tu consigliato il 1440x... ehehehehe

btw si nota tanto il pixel ? è morto quindi spento oppure colorato ?

No, confermo il mio consiglio con il cuore.
Ormai hai capito che una cosa la consiglio indipendentemente che la possiedo o meno.
L'ultrasharp è un ottimo lcd, anzi eccellente, e la risoluzione di 1440x900 si può dire senza esagerare perfetta.
Non desidererei un monitor con un pixel in meno o di più.
Non scambierei mai questo monitor con il truelife da 1920x1200 anche se non l'ho visto.
Ripeto per tranquillizzarti, stai certo che hai fatto la scelta migliore per il monitor, c'è da rimanerne "ultrasharpsoddisfatti"... :)

Zara
11-03-2005, 18:08
una domanda: te da che configurazione sei partito per l'acquisto del 9300? quella top o quella media? se sei partito dalla top che è la più conveniente, quanto ti hanno scontato per il monitor 1440 rispetto al 1900? hanno fatto storie? se ti hanno accordato uno sconto i soldi risparmiati potevi tenerteli oppure ti hanno obbligato a spenderli in altri accessori?

A questo ti ho risposto perfettamente ieri sera; mi hanno scontato 100 euro rispetto il truelife partendo dal valore della configurazione più cara.

Kaile
11-03-2005, 18:09
mi sa ce l'avesse con Rolant :D

Krammer
11-03-2005, 18:13
A questo ti ho risposto perfettamente ieri sera; mi hanno scontato 100 euro rispetto il truelife partendo dal valore della configurazione più cara.
sisi, lo so, volevo sapere se anche per rolant è stato così, magari parlando con commerciali diversi le cose cambiano radicalmente (e non sarebbe neanche così assurdo, purtroppo). se lui mi dice che gli hanno abbonato 200€ chiamerei 30 volte i commerciali prima di trovare la persona giusta :)

ad ogni modo, se ti era sfuggita la domanda, il subwoofer è integrato nel nb o nella batteria? e se fosse nella batteria, anche nella 9 celle?

Zara
11-03-2005, 18:20
sisi, lo so, volevo sapere se anche per rolant è stato così, magari parlando con commerciali diversi le cose cambiano radicalmente (e non sarebbe neanche così assurdo, purtroppo). se lui mi dice che gli hanno abbonato 200€ chiamerei 30 volte i commerciali prima di trovare la persona giusta :)

ad ogni modo, se ti era sfuggita la domanda, il subwoofer è integrato nel nb o nella batteria? e se fosse nella batteria, anche nella 9 celle?

No, il sub non è integrato nella batteria, aveva ragione mitsuagi.
E ti dico di più, si sente eccome, fa la differenza.
L'audio è superbo in questo Dell.
Sto lavorando per voi, sto creando un os pulito e ottimizzato per tirare al massimo il nb, almeno finchè non scoppia.
Ci vuole tempo, quello che posso anticiparvi per ora è che si tratta davvero di un portatile eccellente sotto ogni punto di vista.
Consigliatissimo!

tmaxraiden
11-03-2005, 18:35
A me hanno riferito che non era possibile montare un hd 60gb 7200rpm sulla config top. Ho insistito pure parecchio ma niente da fare...SIGH!
E cosi ho dovuto accontentarmi di un 80gb 5200rpm (aggiungendo 68 euro di differanza!!!)

Ora non capisco se era una cazzata o meno...:muro:

Krammer
11-03-2005, 19:01
No, il sub non è integrato nella batteria, aveva ragione mitsuagi.
E ti dico di più, si sente eccome, fa la differenza.
L'audio è superbo in questo Dell.
Sto lavorando per voi, sto creando un os pulito e ottimizzato per tirare al massimo il nb, almeno finchè non scoppia.
Ci vuole tempo, quello che posso anticiparvi per ora è che si tratta davvero di un portatile eccellente sotto ogni punto di vista.
Consigliatissimo!

meriteresti un encomio :)

Krammer
11-03-2005, 19:08
bho' io ho trovato una tipa che mi voleva mettere tutto...

io avevo fatto il preventivo online con la config TOP con monitor 1900x.... e hd da 80giga...
e venivano 1654+iva+sped e mi andava bene come prezzo e immaginavo che monitor in - (1400x...) ma hd in + (60GB 7200) piu' o meno si pareggiassero...

lei poi mi ha mandato diversi preventivi con il monitor che volevo io e hd che volevo io ma con lo stesso prezzo poichè aveva aggiunto altre cose tipo doppia batteria, carry case...

alla fine lei ha fatto bene il suo lavoro perchè mi ha intortato e invece di togliermi soldi mi ha aggiunto roba... :)

beh, considera che la differenza tra 1900x e 1440x è di 240€ di listino, mentra la differenza tra hd 80gb 4200rpm contro hd 60gb 7200rpm è di soli 60€ (il tutto iva inclusa, intendo), quindi a conti fatti avresti *in teoria* dovuto avere un bonus di 180€, magari in altri componenti.

se ti hanno inserito nel prezzo la borsa da 80€ e la seconda batteria 9celle da 120€ direi che ti è andata benone, ma solo se il preventivo era della stessa cifra pattuita all'inizio, ovvero configurazione top liscia.

ciao :)

Duncan
11-03-2005, 19:21
Invece io posso fare il raffronto tra quando chiesi il preventivo per L'm70... quasi ordinato

e questo in arrvo

Sull'm70 devo avere più margine... mi inclusero la garazia di 3 anni che non volevo senza variare il prezzo...

emauriz
11-03-2005, 19:22
ma nel 9300 l'hard disk è da 2,5" o da 3,5"?

Krammer
11-03-2005, 19:31
Originariamente inviato da emauriz
ma nel 9300 l'hard disk è da 2,5" o da 3,5"?
ovviamente da 2,5''

emauriz
11-03-2005, 19:38
peccato, altrimenti si potevano usar gli hd da desktop da 7200rpm, che costano meno

Krammer
11-03-2005, 19:52
peccato, altrimenti si potevano usar gli hd da desktop da 7200rpm, che costano meno
ma questo è un portatile, non un trasportabile ;)
hd da 3.5 pollici sono si meno costosi e più veloci, ma anche molto più ingombranti e pesanti, in un vero nb non li puoi mettere

personalmente userò sul prossimo portatile un semplice e non troppo costoso 60gb 7200rpm, più che sufficente per farci stare tutti i programmi usati, poi per backup e storage dati userò un esterno molto capiente ed economico, anche da 3.5'', volendo
insomma, non vedo il problema :)

emauriz
11-03-2005, 19:59
non so quanto costi un hd 60gb 7200rpm da 2,5"? immagino un bel po' di più , eppoi si sa che le nuove applicazioni richiuedono sempre più memoria .... almeno così la penso io, è meglio avere un hd più pesante, ma meno capiente e costoso od un hd esterno? beh allora non è più un portatile?

fantonimanuel
11-03-2005, 20:06

Proverò anche l'overclock max con gli omega, non vi resta che aspettare...

Aspetto con ansia (e non penso solo io), la prima, vera, review di sto note...

Cme ho detto nel thread dell'XPS, niente bench "vecchi", ma solo 3dmerd05, hl2, doom 3...

Spingi, spingi forte su core e mem, verificando il limite di stabilità...

E...che la forza sia con te;)

:sofico: :cool:

Krammer
11-03-2005, 20:36
non so quanto costi un hd 60gb 7200rpm da 2,5"? immagino un bel po' di più , eppoi si sa che le nuove applicazioni richiuedono sempre più memoria .... almeno così la penso io, è meglio avere un hd più pesante, ma meno capiente e costoso od un hd esterno? beh allora non è più un portatile?

60giga da 7200rpm per protatile dovrebbe costare sui 150€ (vado a memoria, potrei sbagliarmi), che è sicuramente molto più caro di un pari prestazioni da 3.5 pollici
ma nei portatili veri ci stanno solo hd da 2.5'', per cui mettici una pietra sopra: o ti prendi un nb vero e proprio, ci metti un disco performante per il s.o. (che può essere un 7200rpm ma anche un 5400 va bene, basta che non sia un 4200 che è sensibilmente più lento) e poi ti prendi un'altro hd esterno, da usare quando c'e' necessità, oppure prendi una cassapanca che monta hd da 3.5'' e ci metti su quello che vuoi, ma considera che questo non sarà un vero portatile perchè peserà molto di più di un nb tipo il dell 9300 (che già di per sè non è troppo leggero)

vedi te :)

Zara
11-03-2005, 20:43
Mai visto tanto casino.
Dopo 2 ore di test con gli omega drivers non sono in grado di dirvi che cosa succede concretamente.
Non saprei neanche dove iniziare a spiegare...
Fatto sta che hanno creato solo confusione e risultati ballerini anche di 500 punti sui 3dmark.
Sembra che la vga o i drivers abbiano una sorta di forzatura che impedisce certi overclock probabilmente troppo spinti.
Al momento non riuscito a bypassare il blocco e inizio a pensare che consista nel bios del Dell...
In più l'overclock impostabile dal pannello degli omega è strano; incide su rivaturner e powertstrip e a volte parte da 200/400 :eek: altre volte da 290/332 :eek: :eek: ...
Insomma, non ci si capisce un cazzo con questi driver!
Ditemi quale installare che facciamo prima.
Così posso ripetere i 3dmerd.
Volete gli ultimi beta?
Intanto inizio a scrivere le chiacchere che non hanno nulla a che fare con i numeri...

Kaile
11-03-2005, 22:28
come procede la review? :)

Zara
11-03-2005, 23:08
Ho molto da dire, fra qualche minuto vi scrivo tutto.
Intanto posso dire che i 4000 punti al 3dmerd05 si passano facilmente.

è UN MOSTRO... ;)

mitsuagi
11-03-2005, 23:10
Ho molto da dire, fra qualche minuto vi scrivo tutto.
Intanto posso dire che i 4000 punti al 3dmerd05 si passano facilmente.

è UN MOSTRO... ;)

:winner: :yeah: :winner:

Kaile
11-03-2005, 23:21
:D tutto orecchi!

http://www.ananova.com/images/web/70367.jpg

ARF ARF!!

Giannizzero
11-03-2005, 23:25
asd grandi :)

p.s poi magari se riuscite a dare qualche consiglio su come overcloccarla per ki è meno esperto ^^

grazie :p

Zara
11-03-2005, 23:30
Allora, veniamo a noi.
Ho passato tutto il pomeriggio a fronteggiare innumerevoli problemi nell'overclock di questo nb.
Purtroppo ancora adesso devo confessare di non aver capito abbastanza dove risiede un certo problema... l'idea che mi sono fatto è che i driver per la 6800go non sono acora maturi e così le utiliy che dovrebbero gestirne le proprietà.
Ma andiamo con ordine... ;)

Dopo aver installato gli omega non ho avuto più pace.
Il pannello del clock nei driver omega consente un overclock automatico e uno manuale.
Passato chiaramente a quello manuale mi sono reso conto quasi subito che non mi era consentito impostare certe frequenze.
I driver ti obbligano a provare (c'è proprio il tasto prova) le frequenze che si vorrebbero impostare, e sebbene fossero clock sicuramente passabili (per esempio 380 di core si può mettere e non denota nessun artefatto, ma se imposti 381 ti blocca!) non c'è stato verso di bypassare l'ostacolo.
Come accenato si direbbe un limite "scritto" non so dove, forse nei driver stessi, forse nel bios della vga, forse nel bios o in altri files preinstallati del Dell.
L'idea era quella di partire da capo, reinstallare un os che non avesse nulla a che fare con quello Dell ma visto il poco tempo a disposizione ho preferito disinstallare le applicazioni inutili, rimuovere utti i programmi in esecuzione dal registro, pulire tutto e ottimizare xp.
Ho continuato allora a provare gli omega parallelamente a rivaturner e powerstrip ma in breve si è incasinato tutto.
Di colpo, e non ne capisco la ragione, la vga sembrava possedere una frequenza di default di 200x400... insomma, non ho dovuto smanettare tanto per capire che ogni bench effettuato sarebbe stato difficile da spiegare.
Ho tolto gli omega e provato gli ultimi driver ufficiali, quelli usciti oggi da nvidia, peccato però che si direbbero non supportare la 6800go.
Avrei potuto forzare l'installazione e caricare i drivers della gt come hanno fatto i tipi francesi, magari ottenendo anche risultati stupefacenti, ma ho pensato che poi non avesse troppo senso...
Così ho reinstallato i driver Dell che non consentono overclock dal proprio pannello a differenza degli omega.
Per tirare la scheda ho usato di nuovo powerstrip che a 350/700 ha dato 3660 al 3dmerd05, a 386/700 3901 e a 386/785 3875 (e non capisco perchè...).
Purtroppo con powerstrip non posso incrementare di + la frequenza, le barre si fermano a 386/785.
Ora proverò a vedere se rivaturner può aiutarmi.
Credo che se si ottiene 3900 a 386/700 non può dirsi difficile sfondare i 4000 punti, cmq sarebbero quelli il limite, impossibile sperare di fare 4500 o giù di lì.
Vi aggiorno tra poco, almeno avete da leggere nel frattempo.
Chiaramente non ho staccato gli occhi dall'lcd durante i bench, tanto per dire che a queste frequenze non c'è stato il minimo artefatto.
A dopo.

Kaile
11-03-2005, 23:48
MITTICOOOOOOO! :sofico:

Zara
11-03-2005, 23:57
Riva turner mi ferma ancora prima di powerstrip, non so che farci...
forse dovrei usare un altra utility, che consigliate?
Cmq c'è da accontentarsi eccome rispetto i 2500 che si erano pronosticati.
oltre 1000 punti nel 3dmerd05 non sono acqua...

Zara
12-03-2005, 00:01
Come metto un immagine?

Zara
12-03-2005, 00:08
Chiaramente alla max frequenza impostabile da rivaturner (370/735) ho sfondato allegramente i 20000 punti nel 3dmerd01se.

Precisamente 20520.

Se mi dite come mettere le immagini vi posto i 2 bench.

Zara
12-03-2005, 00:14
.

akira2002
12-03-2005, 00:17
allora come va questo portTILE????
fatemi sapere son curioso!!
ciaoo e buona notte

Zara
12-03-2005, 00:26
Originariamente inviato da akira2002
allora come va questo portTILE????
fatemi sapere son curioso!!
ciaoo e buona notte

Se mi sai dire come incollare immagini nei post ti faccio vedere come va ;)

fantonimanuel
12-03-2005, 06:55
Se mi sai dire come incollare immagini nei post ti faccio vedere come va ;)

Prima cosa:

:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

GRANDISSIMISSIMO ZARA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Seconda cosa:

Per le immagini il tastino poco sotto a dove sto scrivendo ora (ovvio, 25k max...ma penso possano bastare)...

Cmq, a s.o "sporco" e driver di meggia... 4000pnti al 3dmerd05 non sono pochi...Però, mi chiedo, se installando forzatamente dei driver che non supportano sto 6800go, si raggiungono punteggi "strani" e moltoooo alti, mi vien da pensare che.....
Prova ad installare questi (http://www.dhzeropoint.net/)...

Dimenticavo...Dai una passatina anche con ccleaner (http://www.pc-facile.com/CCleaner_s255/)...segando tutto quello che ti trova vedrai che dai una bella pulita (anche al reg)

A presto per altri risultati (magari Doom 3, hl2 e, per chi è + gamer sa consigliare, qualke alto software pesante...)

Cmq a 1024*768(a proposito, come rende l'lcd a questa res?), anche con eventuali filtri, sei a posto per un paio d'anni...

Ora la palla a Dell...Vediamo quando e a quando mi tira fuori l'xps, altrimenti faccio un bel testacoda e ritorno da dove ero partito, cioè qua....

;)

fantonimanuel
12-03-2005, 07:12
E, dimenticavo, a calore come stiamo?

Duncan
12-03-2005, 10:22
Mi fapiacere vedere questi risultati... ottimo :)

mitsuagi
12-03-2005, 11:42
Speriamo che il mio arrivi Lunedì :mc:

A quanto pare ora è in Francia a LESQUIN CEDEX, FR

Duncan
12-03-2005, 11:57
A me ancora il tracking su UPS non funziona :cry:

Pero sul sito Dell lo da in consegna per lunedì... speriamo :D

mitsuagi
12-03-2005, 11:58
Per chi fosse interessato è uscita la versione A02 del BIOS ;)

http://support.euro.dell.com/it/it/filelib/index.aspx?sid=Inspiron+9300&cat=0&os=WW1&dev=7000&devlib=1

Fixes:
======

1. Fixed issue in which only one USB keyboard is functional while in
System Setup if two USB keyboards are attached to the system.

Enhancements:
=============

1. Added support for waking system the system from hibernate mode to
run a scheduled task (i.e. wake from RTC alarm). This functionality
only exists if the AC power adapter is attached to the system.

The BIOS release has been validated on the following operating systems:
1. Microsoft Windows XP Service Pack 2
2. Microsoft Windows XP Media Center Edition Service Pack 2

Duncan
12-03-2005, 12:22
Del fix non mi interessa, la la nuova feature mi pare interessante...

Krammer
12-03-2005, 14:16
ardo dal desiderio di provarlo personalmente :sbav:

spero si sbrighino a far uscire l'xps perchè non so se riesco ad attendere oltra :mc: lo voglio :O

mitsuagi
12-03-2005, 16:43
@Zara:

mi puoi confermare che le DDR2 lavorano in dual channel?

Zara
12-03-2005, 17:15
.

Zara
12-03-2005, 17:45
Credo che non dispiacerà a nessuno se facessi una sorta di "punto della situazione/impressione" sul 9300.

Partendo dalla struttura:

il 9300 è costruito completamente in plastica.
Dimenticate le ipotesi di chi sosteneva un connubio di plastiche e materiali come magnesio e simili.
A differenza di altri nb Dell come l'm70 il 9300 è dall'inizio alla fine (parlo dell'esterno ovviamente) strutturato con delle plastiche di vario tipo.
Naturalmente robuste, eleganti, solide e sopratutto sobrie; ma sempre plastiche.
Anche la base (distinguibile perchè nera) è in plastica, anche quella che potrei definire una sorta di guarnizione bianca che corre lungo la base e la cover del laptop è in plastica, e naturalmente lo è anche la cover, la cornice dello schermo, ovviamente la tastiera e perfino i pulsanti multimediali.
Fugato ogni dubbio sui materiali è d'obbligo precisare, tanto per non essere equivocati, che si tratta di un ottima costruzione; tale da non far rimpiangere l'uso di materiali meno flessibili.
A tutto vantaggio del peso il 9300 offre un assemblaggio ben definito e compresso, l'impressione è quella di toccare qualcosa di ben fatto e solido; niente scricchiolii o roba del genere.
Il bello di questo nb è che si può upgradare tutto semplicemente.
Da sotto si svitano dei vani che permettono di cambiare memorie (entrambe, una non è sotto la tastiera, sono tutte e due sotto, scheda pci, l'hard disk, ecc.).
Insomma, una volta per tutte, personalmente il 9300 passa anche questo "test", non mi fa proprio desiderare altri materiali...
Il sub non è compromesso nella batteria da 9 celle perchè esterno al vano.
Potete mettere la batteria che volete e godere sempre del suono di questo notebook.
I componenti audio del 9300 mi hanno davvero entusiasmato, trovo che siano grandi e il volume impostabile è alto da costringermi ad abbassarlo.
Ottimo quindi, pure con il volume al massimo non ho sentito distorsioni o problemi simili.
Perfetto!

Esteticamente preferirei non aggiungere nulla perchè il web nel momento in cui scrivo è già colmo di immagini che ne rappresentano ogni dettaglio.
Credo che la sua oggettiva sobrietà possa piacere moltissimo o meno; da parte mia non posso che confermare l'ampio spazio dove posare i polsi durante la digitazione della tastiera.
Sono certo che si sono già viste tastiere migliori del 9300, tuttavia posso dire che non flette, è di buona fattura e incastrata perfettamente nella struttura.
La corsa dei tasti è stata decisamente ridotta rispetto l'8600 (meglio per me) e la sua ampiezza lascia davvero molta superficie intorno.
Quanta? tanta da pensare come mai abbiano fatto una tastiera così piccola!
In realtà (ovviamente) la tastiera è di grandezza normale, forse avrebbero dovuto davvero aggiungere un tastierino numerico separato.
Ma così è e non mi lamenterei, sono convinto che potevano fare molto peggio...
I tasti multimediali (quelli posti sul bordo frontale del nb come play, stop, ecc.) sono fantastici, mi sono piaciuti da subito.
Si illuminano di blu (come l'xps 2 gen hanno dei led) quando premuti e sono molto comodi.
Mi ha impressionato il tempo di risposta, sono davvero immediati.
Non faccio in tempo a premere "mute" che il nb si azzitta di colpo senza riprodurre una nota in più nell'eventualità stessi sentendo della musica.

Passiamo alla prima accensione del 9300:

il nb arriva con la batteria inserita carica al 100% (almeno così era la mia) e alla prima accensione installa l'os come tutti i nb.
Una volta confermata la data, il nome del pc e cazzate simili ci troviamo di fronte al solito sistema infettato da innumerevoli programmi che non avremmo mai desiderato.
A parte certe cagate di software multimediale Dell, i soliti acrobat, antivirus invadenti e bestialità simili posso contare almeno una decina di programmi di cui consiglio l'immediata rimozione pena la morte immediata del sistema per soffocamento.
Durante l'avvio di questi pessimi programmi almeno 8 sono inutili e rallentano di molto il caricamento.
Il 4200 fuj. che mi è capitato è davvero il peggior hard disk della terra, lento e inesorabile come la morte avrebbe meritato di essere sostituito con il mio hitachi 60gb 7200rpm senza neanche accenderlo, ma la fretta di verificare lo stato del monitor ha vinto e ho lasciato che dimostrasse tutta la sua incompetenza.
D'accordo il risparmio, ma il 4200rpm è davvero un obiezione, un offesa alla nuova tecnologia di questo notebook.
In altre parole è sconsigliatissimo a chiunque, anche facesse solo uso di word :D perchè è come tagliare le palle a un toro.
Castra tutta la potenza del portatile e non mi meraviglierei se fosse in parte la causa di certi punteggi minori ottenuti con i bench rispetto quelli di "colleghi" con lo stessa configurazione ma hard disk degni di questo nome; e non parlo di bench specifici per hard disk, ma dei soliti 3dmark ecc.
Rimossi tutti i programmi possibili, tolti tutti i programmi in esecuzione automatica, disabilitati i servizi inutili di xp, ottimizzato il registro con i vari tweaks, passato ccleaner, regsupremepro e altro parto con la prova su strada della fantomatica 6800go.
Prima di procedere però devo sicuramente delle spiegazioni sul monitor che tanto ha fatto allarmare.
Parlo dell'ultrasharp 1440x900, non del truelife 1920x1200.
L'ultrasharp che possiedo è un lcd davvero buono, non è lucido, sarebbe quello che si definisce un lcd normale, ma a mio avviso potrebbe anche definirsi opaco.
Opaco perchè non riflette proprio nulla, mettersi di fronte a questo monitor è come guardare nel buio pesto della notte.
Al primo avvio mi era sembrato troppo oscuro, sebbene avessi aumentato la luminosità dimostrava comunque carenza di dettaglio e colori freddi, gelidi.
Per farla breve, senza che toccassi la temperatura, la gamma, e altri valori dei drivers, sebbene in ritardo, mi è bastato capire che una cosa è la luminosità digitale impostabile dal pannello nvidia, un altra cosa è quella della lampada vera e propria che si modifica premendo Fn+freccetta alta e bassa.
Mettendo la luminosità della lampada al massimo, non quella digitale, e senza modificare nulla nei drivers, l'lcd ha ripreso vita apparendo quello che ho sempre desiderato.
Un monitor dall'ottimo contrasto capace di visualizzare tutto senza scalare la risoluzione per la lettura o scrittura, perfetto sui 17".
Riposante e in grado di sostenere sempre la sua risoluzione nativa, nei giochi come in qualsivoglia applicazione senza sentire l'esigenza di ritoccare il dpi dei caratteri o semplicemente delle icone.
Consigliatissimo dunque... :D

Due parole sulle ram:

sono samsung funzionanti perfettamente in dual channel con timing 11-4-4-4 alla frequenza di 266mhz.
I timigs di funzionamento variano se utilizzate a 200/266 o ancora a 266 (penso che la differenza varia se in dual o meno).
Dal bios non sembrerebbe che sia possibile cambiarne i valori; per adesso rimangono così dunque.
Forse con qualche programmino per os potremmo in futuro strizzarle meglio, ma ne vale la pena? a me sono sembrate veloci.
Visto che ho accennato al bios: è davvero completo, cosa che difficilmente capita nei portatili, ricco di informazioni e utile per cambiare tante cose.
Voto 7, ma nelle categoria notebook forse merita un 10 visto che non ne conosco di più completi.

Un accenno sulla rumorosità:

l'hard disk non si sente, e ci mancherebbe pure, le ventole sembrano constanti tanto in word quanto nei 3dmark con overclock... questa non l'ho capita neanche io ma non sono stato a smanettare nelle impostazioni di risparmio energetico o simili.
Non ho scaricato e provato neanche la famosa utlity per gestire le proprietà delle ventole (quella consigliata sul forum francese), però sono certo che ci sarà una soluzione.
Le ventole di cui parlo comunque non possono dirsi rumorose, avvertibili sì, ma nei limiti di quanto non può definirsi "rumore".
Riguardo il calore non scalda nulla.
Io lo tocco, sarà che ho i termosifoni spenti, ma a 350/750 mentre frulla il 3dmark le plastiche rimangono fredde ovunque metta la manina...

La geffo finalmente:

La 6800go ormai è risaputo che monta ddr1 samsung.
Tramite rivaturner, everest e altre utility che scansionano le proprietà della gpu si è in grado di leggere anche il seriale e altri dettagli di queste benedette memorie.
A quanto pare, diversamente da quello che si era scritto, sono facili da spingere in overclock.
Da principio il pannello nvidia nei drivers preinstallati non consente il cambiamento delle frequenze del core come quello delle memorie, eppure una volta installato coolbit, rivaturner o powerstrip come per magia si sblocca qualcosa che consente di settare a piacimento i valori in questione anche dal pannello dei drivers.

Sono note le 3 possibilità visibili:

1)Nessun overclock

2)Overclock automatico (dinamico?)

3)Overclock manuale

Impostando l'ultima appare anche un opzione che consente, come coolbit, di stabilire le migliori frequenze raggiungibili con la propria vga (presumo senza rischiare quindi).
Nel mio caso tali frequenze sono 363/733 (mi sembra di ricordare), quindi ben altra cosa rispetto i 290/590 default.
Andare oltre queste frequenze è possibile ma laborioso (e forse non consigliabile).
Come sempre, in relazione al valore del core che si imposta si è limitati nel valore delle memorie e viceversa.
Per impostare i due valori non basta premere "applica", bisogna prima "provare".
Premendo "prova" il pc ci pensa, si vede una barra procedere un paio di volte lungo il solito percorso orizzontale.
Su questo argomento devo confessare di non aver capito abbastanza perchè a volte va a buon fine, altre ti fallisce il test e ti riporta alla frequenza di default o addirittura, ma mi è capitato solo una volta, fa un down-clock rispetto i 290/590.
Sarà che rivaturner, powerstrip e nvtweaks aperti insieme e settati parallelamente mi hanno impallato qualcosa ma mi sono trovato con delle frequenze impostate a 400/200 :eek: ... difficili da variare.
Dopo qualche giro di driver (ufficiali, omega, beta) sono tornato a quelli Dell.
Riprestinati i valori originali sono partito da zero facendomi un idea di quanto accaduto.
Probabilmente durante il test del pannello nvidia-Dell viene calcolata la temperatura di esercizio e un ipotetico crash potrebbe avermi incasinato in precendenza.
Ma a parte tutto, mi sono convinto che sussista una sorta di blocco che impedisce di ottenere un valore (come una moltiplicazione di core e memoria) superiore a quello facilmente ottenibile.
Non parlo di un limite fisico dell'hardware per la semplice constatazione che pur avendo "benchato" ai limiti consentiti non ho visto il minimo artefatto che potesse farmi pensare a qualcosa di troppo spinto.
Eppure basta settare 1 mhz in più del valore suddetto che i drivers non ti permettono di impostare più nulla.
Boh... questo è quanto, vedremo cosa si scoprirà in futuro.
Intanto c'è da dire che la 6800go è davvero una novità e una sorpresa, sono certo che prossimamente salterà fuori anche un modo per spingerla di più senza inconvenienti.
Vi risparmierei i soliti numeri dei 3dmark (tanto potete leggerli nelle pagine indietro), basta ricordare che a 350/750 il 3dmark05 si è avvicinato pericolosamente ;) :cool: vicino ai 4000 punti (3981 mi pare) e chiaramente, alla stesse frequenza, si sfondano abbondantemente i 20000 punti nel 3dmark01se con un dothan solo 1.86.
Al momento sono stufo di bench, non ho voglia di installare giochi e ho altro da fare che non mi consente di testare una ceppa.
Mi sono ritagliato solo il tempo per scrivere quanto leggete, spero sarà gradito.
Un ultimo appunto, ieri ho confrontato i miei punteggi con quelli di Alan del forum francese.
Pur considerando le oscillazioni del 3dmark e le imprevedibili sorti del caso credo che il mio score generale, a parità di frequenze, sia inferiore al suo.
Naturalmente ne ignoro il motivo; certo, cambia l'os, forse sarà il truelife contro l'ultrasharp :eek: , più probabile la mia zappa di hard disk contro il suo :( o chissà che altro (ma alla fine credo sia un problema di settaggio dei drivers; io a parte spostare tutto sul max delle prestazioni non ho toccato molto i filtri e tutta quella roba complessa!).
Comuque qualche centinaio di punti proprio non mi tornano.
Ma alla fine sticazzi!!! quello che mi auguro salti fuori da questo bla bla bla è che il 9300 è un ottimo notebook adatto a tutti gli scopi, con una scheda video sorprendente e capace di regalare molte soddisfazioni per gli usi più svariati.

Ci aggiorniamo...

P.S.

Dimenticavo di scrivere sulla dotazione:

a parte qualche schifoso cavo per il modem, un mouse da 4 soldi e 4 o 5 cd di porcherie Dell non c'è nulla di utile.
Certo, c'è il manuale, ma mi riferivo almeno al cavo che adatta il svideo all'uscita composita e audio digitale spidif.
Quel cavo è prezioso, io lo possiedo a parte, e avrebbero fatto meglio a mettercelo.
Senza quel cavo addio audio digitale... e se poi non si avesse una tv con ingresso svideo? come l'attacco visto che il nb non ha un uscita composita?
Pollice in giù per la dotazione del 9300...

Una cosa cattiva la dovevo pur dire... :O :) ;) :cool:

Zara
12-03-2005, 18:49
Hanno superato abbondantemente i 4000 punti nel 3dmark05:

http://forum.hardware.fr/hardwarefr/MiniPCPortablesPDA/-Topic-Unique-Inspiron-9300-et-XPS2-de-chez-Dell-sujet-14305-32.htm

Esattamente hanno fatto 4431 .:eek: :eek: :eek:

Frequenza di soli 401/685

Lo dicevo io che questa vga è piena di sorprese!

Il 9300 rulez di brutto.

Credo abbiano usato gli ultimi drivers con coolbit modificati

mitsuagi
12-03-2005, 21:59
Ecco finalmente una bella radiografia del 9300 :D

http://www.farrand.plus.com/9300/DSC00029.JPG

mitsuagi
12-03-2005, 22:02
E lo schermo WUXGA in tutto il suo splendore! :cool:

http://www.farrand.plus.com/9300/DSC00037.JPG

mitsuagi
12-03-2005, 22:04
e....

la scheda che ha fatto tanto discutere fino ad oggi! :D

http://www.farrand.plus.com/9300/DSC00034.JPG

mitsuagi
12-03-2005, 22:29
quindi ups consegna di sab ?

No no, queste foto sono prese da Notebookforum.

ginofiltro
13-03-2005, 09:21
è una domanda che nn è perfettamente pertinente alla discussione, ma vorrei avere un giudizio sulla Terratec Cinergy 400 Tv Mobile, scheda PCMCIA che pensavo di aggiungere al mio 9300 in arrivo (la domanda avrebbe un'attinenza, nn foss'altro che per questo:) ). pensate che sia una buona scelta? l'ho trovata nel mercatino a 50 euro + s.s.

Krammer
13-03-2005, 14:20
@Zara: rece perfetta, hai chiarito tutti i miei dubbi, almeno quelli più importanti che mi balzavano in mente. Complimenti e grazie per il tempo speso :mano:

ora goditi il tuo mostriciattolo :D

ginofiltro
13-03-2005, 14:57
a me! fatto bonifico martedì,ma non ho notizie

davidon
13-03-2005, 15:04
visto che questo notebook inizia ad essere nelle mani di qualche utente, rilancio un paio di quesiti:

- l'uscita audio è multicanale 5.1?
- in note supporta hard disk serial ata?

grazie

ciaobye

Zara
13-03-2005, 18:26
Originariamente inviato da davidon
visto che questo notebook inizia ad essere nelle mani di qualche utente, rilancio un paio di quesiti:

- l'uscita audio è multicanale 5.1?

no

- in note supporta hard disk serial ata?

no

grazie

prego

ciaobye

AndreaDM
13-03-2005, 18:39
a quanti deve arrivare prossimamente?ì

domani o dopodomani

Kaile
13-03-2005, 18:44
idem... spero tanto domani :muro:

orix
13-03-2005, 18:53
Raga ma è tanto grosso e pesante ? Si può usare a letto ? :D o è troppo ingombrante :confused:

Zara
13-03-2005, 19:01
Originariamente inviato da orix
Raga ma è tanto grosso e pesante ? Si può usare a letto ? :D o è troppo ingombrante :confused:

A queste domande, come a quelle di davidon, puoi trovare una risposta univoca direttamente sul sito Dell.it
Peso, dimensioni e simili sono valori da valutare soggettivamente.

ginofiltro
14-03-2005, 08:31
ma porc!!!!!!! ho appena chiamato la dell, è in preproduzione e per la consegna se ne parla il 4 aprile! e che cacchio...

Duncan
14-03-2005, 08:40
Finalmente funziona il traking dei pacchi... però non si capisce dove sono...

Dal sito Dell però è in consegna per oggi :D (sperem)

mitsuagi
14-03-2005, 08:57
Originariamente inviato da ginofiltro
ma porc!!!!!!! ho appena chiamato la dell, è in preproduzione e per la consegna se ne parla il 4 aprile! e che cacchio...

Mi sa che c'è stata una domanda ENORME di 9300 :D

Il mio lo danno in consegna oggi, incrocio le dita! ;)

Duncan
14-03-2005, 09:06
Speriamo che ci arrivi insieme ;)

Kaile
14-03-2005, 10:33
ANCHE A ME LO DA' A ROMA SUL SITO ups....
quindi

ARRIVATO!!!! ...quasi :D

Duncan
14-03-2005, 10:50
A me devono arrivare due pacchi... uno è il portatile, l'altro la borsa...

E' possibile che partano da due località diverse? :confused:

Uno me lo da partito dall'irlanda il 10

E l'altro partito dall'olanda questa mattina alle 6 :confused:

mitsuagi
14-03-2005, 11:50
A me devono arrivare due pacchi... uno è il portatile, l'altro la borsa...

E' possibile che partano da due località diverse? :confused:

Uno me lo da partito dall'irlanda il 10

E l'altro partito dall'olanda questa mattina alle 6 :confused:

Anche a me 2 pacchi.

Mi sa che molto probalmente la consegna slitta a domani! :cry:

Duncan
14-03-2005, 11:54
Secondo me il portatile mi arriva oggi o domani... la borsa... da domani :eek:

mitsuagi
14-03-2005, 11:57
Secondo me il portatile mi arriva oggi o domani... la borsa... da domani :eek:

Dovrebbero consegnare i 2 pacchi assieme, quindi se ritarda uno ritarda anche l'altro.

Pazienza, aspetterò un altro giorno! :muro:

Duncan
14-03-2005, 12:08
ma nooooooo :cry:

davidon
14-03-2005, 13:28
grazie zara, a volte una conferma vale più di 10 pagine di specs...;)

che dire... peccato! quelle due feature, sebbene possano sembrare marginali al cospetto di "tanta sostanza" per me sono importanti
dovrò aspettare un altro 17" all'altezza :(

ancora una domanda
oltre ai fan dell'una o dell'altra risoluzione, c'è qualcuno che ha visto ENTRAMBI gli schermi dell?
ci sono ragioni per una preferenza nell'utilizzo office, dvd, fotoritocco mooolto amatoriale, gioco, cad?

ciaobye

Zara
14-03-2005, 14:14
Originariamente inviato da davidon
grazie zara, a volte una conferma vale più di 10 pagine di specs...;)

che dire... peccato! quelle due feature, sebbene possano sembrare marginali al cospetto di "tanta sostanza" per me sono importanti
dovrò aspettare un altro 17" all'altezza :(

ancora una domanda
oltre ai fan dell'una o dell'altra risoluzione, c'è qualcuno che ha visto ENTRAMBI gli schermi dell?
ci sono ragioni per una preferenza nell'utilizzo office, dvd, fotoritocco mooolto amatoriale, gioco, cad?

ciaobye

Sarà molto difficile trovare qualcuno che abbia visto entrambi per l'ovvia ragione che i Dell difficilmente si trovano esposti nei negozi (anche se mi è capitato vederne alcuni).
Quindi chi lo compra o prende un tipo di lcd o prende l'altro.
A ogni modo non è impossibile trovare qualcuno che abbia un lcd e un amico con lo stesso nb ma lcd diverso.
Tuttavia per il 9300 temo che sia abbastanza presto per questa ipotesi.
Tieni presente che per valutare l'ultrasharp puoi basarti anche sui modelli inspiron 9200 e (credo) 9100/8600.
L'ultrasharp come hai letto non nriflette una mazza a differenza del truelife, il quale però dovrebbe avere dei colori più brillanti e contrastati.
Anche qui l'esempio da farsi è sempre l'x-black pioniere e campione indiscusso della tecnologia "lucida".
Personalmente trovo l'uso di dvd e visione in generale sgradevole quando lucida.
Forse al cinema quando vedi un film ti capita di vedere la tua immagine riflessa?
Non credo, ma i gusti sono gusti...
Per quanto riguarda le risoluzioni invece se ne è gia parlato abbastanza.
Io dico che 1440x900 su un 17" sono anche troppi, ma c'è chi insiste che si trova bene pure con un 1920x1200.
Perciò vedi tu, in qualche maniera dovrebbe essere sempre un argomento soggettivo...
Cmq non è difficile capire la risoluzione più adatta alla propria esigenza.
Avrai un 17" crt di qualcuno sul quale scalare la risoluzione per valutare la leggibilità dei caratteri nei programmi che usi, no?
Ultimo appunto per serial ata e suono 5.1
Alviso dovrebbe supportare il serial ata, ma temo che il 9300 non sia predisposto per questa interfaccia; non è escluso cmq che sia upgradabile.
Per il suono invece non conosco nessun note con il 5.1, ma conosco una scheda creative 5.1 perfetta, la z2, che da qualche mese si trova ovunque nel formato pcmcia (quindi non parlo della vecchia usb esterna).
Sempre pcmcia esiste una soluzione per il serial ata, ma non credo tu ti riferissi a dischi esterni...
Fai tu, ma ti garantisco che ci sarà da aspettare tanto per un 17" con seral ata interno e scheda audio integrata 5.1...

fantonimanuel
14-03-2005, 14:23
Allora, Zara, dopo alcuni giorni di utilizzo, lo promuovi appieno sto note? Hai sfondato il muro dei 4000pnti?....

E a calore? come sta?

Duncan
14-03-2005, 16:09
Consegna slittata a domani... :(

AGGIUNTA: Tutte le volte che controllo ora la consegna cambia da 14 a 15... bellissimo :O :D

mitsuagi
14-03-2005, 17:45
Consegna slittata a domani... :(

AGGIUNTA: Tutte le volte che controllo ora la consegna cambia da 14 a 15... bellissimo :O :D

Idem per me.

Se domani mattina non vedo quel maledetto corriere dell'UPS spacco tutto! :D

AndreaDM
14-03-2005, 18:35
arrivato questa mattina!
lo accesso proprio ora, direi che è stupendo, sopratutto apprezzo molto la sileziosità e la solidità.
Se magari Zara può darmi qualche dritta su come settare al meglio il monitor...
poi proverò a installare GTR e vedo come gira

Giannizzero
14-03-2005, 18:48
che schermo hai preso ? ultrasharp o truelife?

mi pare che lo skermo si settasse con il tasto fn + frecce... :)

samuele1234
14-03-2005, 19:22
Per quel che riguarda il sata esiste una scheda pcmcia che fornisce 2 porte e costa poco (mi sembra 30-40€)
Per l'audio multicanale puoi impostare l'uscita audio delle cuffie come spdif, in tal modo puoi collegarti a un amplificatore 5.1.
Altrimenti se non vuoi usare l'uscita cuffie compri il cavetto che dal connettore dell'uscita tv a 7 pin ti fornisce s-video videocomposito spdif.

AndreaDM
14-03-2005, 19:37
che schermo hai preso ? ultrasharp o truelife?

mi pare che lo skermo si settasse con il tasto fn + frecce... :)

ho preso quello 1920 * 1200 ultrashrap truelife, in effetti si vede un po' piccolo però mi ci trovo bene, c'è molto spazio