PDA

View Full Version : [OFFICIAL THREAD] DELL Inspiron 9300

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 [22] 23 24 25 26 27 28 29

ga444b666ma777r999in333i
07-03-2006, 00:13
Io ho messo gli 83.90 trovati su laptopvideo2go.Secondo voi sono buoni?
si

wwwonder
07-03-2006, 01:39
ultimamente ho un problema con un tasto, la o; mi basta sfiorarla che questa scrive....ovviamente gli altri non lo fanno...secondo voi che puo' essere? lo sporco? devo chiamare l'assistenza?

damocle81
09-03-2006, 11:24
non riesco a trovare il link al firmware del nec 6650a, nessuno ce l'ha?grazie mille

ga444b666ma777r999in333i
09-03-2006, 12:28
non riesco a trovare il link al firmware del nec 6650a, nessuno ce l'ha?grazie mille
sito dell, scarica i driver impostando la lingua inglese

damocle81
09-03-2006, 13:09
Ma c'è solo quello per il nec 6500 e non 6650a.quando lo installo mi dice che non trova il dispositivo.HELP!?

Pagghiu
12-03-2006, 14:27
ultimamente ho un problema con un tasto, la o; mi basta sfiorarla che questa scrive....ovviamente gli altri non lo fanno...secondo voi che puo' essere? lo sporco? devo chiamare l'assistenza?

Sei uno che come me ama mangiare sul portatile :D

allora senti a me e' successo un sacco di volte su vari tasti...ci sono varie cose che puoi fare
1) Girare il portatile aperto e sbatterlo 1 po', vedrai quanta schifezza che esce dalla tastiera...xo' non e' consigliabile c'e' rischio di rovinarlo ovviamente :rolleyes:
2) Meglio: smonti la tastiera e sbatti solo quella (ci sono le istruzioni per farlo in un pdf che sta sul sito dell o nella roba che ti hanno dato col portatile...vedi 1 po')

Se non risolvi allora non hai molte alternative:
3) Smonti il tasto in questione. Non è difficile, e' un sistema tipo pantografo.
Procurati un cacciavite piatto piccolino (da orologiaio), alza leggermente il tasto in questione e sfila i due rilievi cilindrici (bianchi) che si incastrano a destra e sinistra del tasto (sono collegati tra loro, se sfili uno in genere se ne viene anche l'altro o cmq ti basta toccarlo per farlo uscire).
Una volta che hai fatto questo disimpegna i gancetti che stanno sul retro del tasto e lo avrai smontato :)

Se c'e' della porcheria rimuovila (magari prova per gravita',girando la tastiera o aspirando) xo' stai attento a non spostarla sotto un altro tasto ;)

4) A me è successo che ad un tasto fosse staccata la membrana elastica che preme sul sensore del tasto e appena sfioravo il tasto partiva il carattere...ho messo uno spessorino di carta sottilissimo x tirare su di un micron il tasto e ora funzia perfettamente

Ovviamente se riesci a farti cambiare la tastiera e' meglio ancora, ma ti assicuro che se non stai attento ti ricapitera' a breve anche con quella nuova :cool:

Spero ti sia stato utile il msg

ciao

wwwonder
12-03-2006, 15:54
giuro...non ci mangio sopra.....
comunque grazie per le spiegazioni.....a breve provo....

damocle81
12-03-2006, 20:24
davvero nessuno ha il firmware per il nec 6650a.aiuto!?!?!? :mbe:

wwwonder
13-03-2006, 02:35
2) Meglio: smonti la tastiera e sbatti solo quella (ci sono le istruzioni per farlo in un pdf che sta sul sito dell o nella roba che ti hanno dato col portatile...vedi 1 po')

appena fatto....sai che era linda?

Se non risolvi allora non hai molte alternative:
3) Smonti il tasto in questione. Non è difficile, e' un sistema tipo pantografo.
Procurati un cacciavite piatto piccolino (da orologiaio), alza leggermente il tasto in questione e sfila i due rilievi cilindrici (bianchi) che si incastrano a destra e sinistra del tasto (sono collegati tra loro, se sfili uno in genere se ne viene anche l'altro o cmq ti basta toccarlo per farlo uscire).
Una volta che hai fatto questo disimpegna i gancetti che stanno sul retro del tasto e lo avrai smontato :)

fatto pure quello....ma a parte riconstatare che e' pulito e vedere il gommino non so che farci...
anche se ora noto che lo fa molto meno....

Se c'e' della porcheria rimuovila (magari prova per gravita',girando la tastiera o aspirando) xo' stai attento a non spostarla sotto un altro tasto ;)

4) A me è successo che ad un tasto fosse staccata la membrana elastica che preme sul sensore del tasto e appena sfioravo il tasto partiva il carattere...ho messo uno spessorino di carta sottilissimo x tirare su di un micron il tasto e ora funzia perfettamente

non ho ben capito dove mettere lo spessorino....

Ovviamente se riesci a farti cambiare la tastiera e' meglio ancora, ma ti assicuro che se non stai attento ti ricapitera' a breve anche con quella nuova :cool:

boh...speriamo che eventualmente me la passino

Spero ti sia stato utile il msg

certo! ho imparato a smontare i tastiniiiiiii!!!

ciao

ciaooo

Sds
13-03-2006, 19:19
Vi mostro una cosa......il mio processore del mio del fa i capricci....ho un 730!
in teoria la velocità dovrebbe andare sui 1.60ghz......ora.....perchè quando lo accendo la velocità è quella normale....ma poi mi parte la ventola e si abbassa sui 350, per poi stabilizzarsi sui 750/770!!!
Sul Dell fun control ho questi valori:

cpu temp 60 gradi c.
Current cpu speed: 770
cpu load 100%
gpu temp 59 gradi
hd temp 38 gradi

poi guardo su proprieta di risorse del computer e vedo:
processor 1,60ghz
798 Mhz e 1 giga di ram

dopodichè attivo Centrino hardware control e vedo

cpu clock 770mgh (5x) (e non è a 12!!)
cpu load tra il 90 e il 100 %
voltaggio 1380 v
lo setto sul dinamic switching e la frequenza non cambia!

mi chiedo.......mi si sta sp...do il processore?? io non so piu' che pensare! aiutatemi voi!

Pagghiu
14-03-2006, 16:31
non ho ben capito dove mettere lo spessorino....

Io l'ho fatto 1 po' di tempo fa, non ricordo con esattezza (ho paura a smontare il tasto "riparato" x ovvi motivi :mc: ), cmq credo di aver messo uno spessorino (con un semplice pezzetto di carta ripiegato per dargli il giusto spessore) sul retro del tasto in modo da creare una ulteriore "resistenza" alla pressione delle dita sul tasto. Praticamente devi fare in modo che il tasto si alzi leggermente (di pochissimo, giusto il necessario) in modo che in condizioni normali (tasto alzato) non tocchi la membrana.
A me ha funzionato alla grande, il tasto "riparato" funziona esattamente come gli altri :cool:

Se non riesci a risolvere neanche cosi' rispondi e vediamo cosa si puo' fare :rolleyes:

wwwonder
14-03-2006, 17:39
mumble....ormai ho rimontato.....ma, siccome il contatto credo avvenga all'interno del gommino, credo che i gommino sia lui stesso a far si che il tasto stia su....se ci metto uno spessorino, non accorcio la corsa del tasto con conseguenze opposte a quelle desiderate?

macubo
17-03-2006, 16:19
C'è pure il D610, ma aspetta un pò e arriveranno i latitude con dual core...

Scusate la domanda, ma quando si vedranno questi nuovi ipotetici d610?
e soprattutto, il dual core sarà cosi migliore dell'attuale??

ga444b666ma777r999in333i
17-03-2006, 16:47
Scusate la domanda, ma quando si vedranno questi nuovi ipotetici d610?
e soprattutto, il dual core sarà cosi migliore dell'attuale??
Sono imminenti, il dual core è migliore, anche se i benefici sono più evidenti in alcuni campi (es. video editing anche amatoriale) piuttosto che altri.

Pagghiu
18-03-2006, 15:19
mumble....ormai ho rimontato.....ma, siccome il contatto credo avvenga all'interno del gommino, credo che i gommino sia lui stesso a far si che il tasto stia su....se ci metto uno spessorino, non accorcio la corsa del tasto con conseguenze opposte a quelle desiderate?

si, e' il gommino che tiene su il tasto pero' a me succedeva che era proprio il gommino che (per non so quale motivo,forse era uscito leggermente dalla sede, si era staccato per un lato) appena lo "sfioravi" faceva partire il contatto elettrico del segnale della tastiera...per questo motivo ho allontanato il tasto dal gommino.
Mettendo lo spessore fai si che ci vuole una "forza iniziale" maggiore per schiacciare il tasto (anche se non te ne riesci manco ad accorgere, non e' che il tasto diventa + duro), e cosi' eviti che ti partano le lettere quando lo sfiori...

Magari a te è un problema diverso ma ti assicuro che io ho risolto così :)

MODIFICA:
forse non mi sono spiegato bene...lo spessore non dev'essere messo tra tasto e membrana, ma tra tasto e fondo della tastiera..."parallelamente" alla membrana diciamo.

damocle81
23-03-2006, 09:55
non riesco a far funzionare il bluetooth,sapete quali driverz devo installare?

wwwonder
23-03-2006, 10:16
non riesco a far funzionare il bluetooth,sapete quali driverz devo installare?

quelli della dell funzionano....

CaLLoguardi
23-03-2006, 16:42
ragazzi pongo una domanda....

chi ha avuto a che fare con la garanzia dell???
che guasti ???
il tecnico era scrupoloso??????
si sono mai bruciati
cpu
cip
scheda madre a qualcuno??

ga444b666ma777r999in333i
23-03-2006, 20:58
ragazzi pongo una domanda....

chi ha avuto a che fare con la garanzia dell???
che guasti ???
il tecnico era scrupoloso??????
si sono mai bruciati
cpu
cip
scheda madre a qualcuno??
Io la ho testata, HD, monitor, CD-RW
non hanno mai aperto il pc.

Lilletto
25-03-2006, 02:41
Magari sembrerà poco interessante, oppure molti avranno già messo in pratica ciò che sto per dire, tuttavia, a beneficio di chi legge dico che ho trovato il modo di rendere giustizia al monitor 1440x900 del nostro notebook. :)

Non ho mai avuto molto tempo da dedicare a certi tipi di "messa a punto", e ingenuamente ho anche creduto che non ci fosse molto da fare per ovviare ad alcuni inconvenienti che avevo lamentato (ma non solo io): colori sbiaditi e poco saturi, luminosità sbilanciata e non perfettamente omogenea, contrasto forse eccessivo e talvolta fastidioso.

Oggi mi sono messo ad armeggiare con i controlli della scheda video (GeForce 6800 Go con installati gli ultimi drivers disponibili sul sito di supporto di Dell) e incredibilmente, sebbene armato di infinita pazienza, ho trovato le regolazioni che mi hanno permesso di notare colori che prima non vedevo (giuro!).
In aggiunta ho usato l'apposito strumento della Microsoft per regolare il valore di contrasto dei caratteri (si chiama Clear Type Tuning e fa parte dei "Power Toys") e adeguarlo ai nuovi settaggi.

Insomma, le impostazioni standard sono completamente errate. :(

Non so se può valere per tutti, comunque vi riporto i valori che ho impostato e allego uno screenshot.
Vi garantisco che si diventa finalmente orgogliosi di questo schermo. ;)

Impostazioni che ho messo per tutti i colori contemporaneamente e per tutte le situazioni:
brillantezza digitale - appena accennata, giusto per compensare (vedi immagine)
luminosità - 101%
contrasto - 80%
gamma - 0.84
aumento contrasto - appena accennato (vedi immagine)
valore contrasto Clear Type - 1.4

http://img455.imageshack.us/img455/5456/impostazioni8ow.th.jpg (http://img455.imageshack.us/my.php?image=impostazioni8ow.jpg)

Se già sapevate tutto... apprezzate almeno l'entusiasmo. :) :p

Naico69
25-03-2006, 19:30

Ecco! spero che questo ti possa aiutare... ;)

http://www.de.nec.de./softwareoverview2.php/id/1333

http://www.sw.nec.co.jp/products/optical/en/ND-6500A/index.shtml

Naico69
25-03-2006, 19:57
Ecco! spero che questo ti possa aiutare... ;)

http://www.de.nec.de./softwareoverview2.php/id/1333

http://www.sw.nec.co.jp/products/optical/en/ND-6500A/index.shtml

Mi "autoquoto" per confermarti che effettivamente ci sono delle incongruenze riguardo il suddetto firmware.
Mi spiego meglio, il link della nec che ti ho dato scarica il nuovo fw per l' ND-6500A (il 2.24 per l'esattezza), ma leggendo il readme all'interno specifica che non è valido per le versioni OEM e cioè quelle che vengono inserite (guardacaso) nei note.
Oltretutto l'aggiornamento è possibile solo per chi ha già il 2.21-2.22-2.23:
morale non penso che potremo andare oltre la 2.03d :cry:
La domanda spontanea è: PER QUALE MOTIVO? :confused:

zziplex
28-03-2006, 06:50
ciao,

ho bisogno di aiuto: di recente ho iniziato a giocare con il mio dell 9300 e grafica 6800go. Ho notato che il pc scalda tanto fino a darmi errori. IN passato avevo avuto problemi di calore quando avevo il wi-fi accesso. Nessuno ha esperienze del genere?

Grazie in anticipo.
zz

Naico69
28-03-2006, 08:18
ciao,

ho bisogno di aiuto: di recente ho iniziato a giocare con il mio dell 9300 e grafica 6800go. Ho notato che il pc scalda tanto fino a darmi errori. IN passato avevo avuto problemi di calore quando avevo il wi-fi accesso. Nessuno ha esperienze del genere?

Grazie in anticipo.
zz

Per quel che mi riguarda, ti posso dire che non lo uso molto per i giochi, ma non mi sembra(tocco ferro) di aver avuto i suddetti problemi.
Sincermente non ho testato le temperature cpu-gpu, per cui non so dirti con esattezza: Premetto che non ho overcloccato la 6800(per ora mi sembra abbastanza inutile) e che quando gioco di solito ho il wifi spento.
Appena faccio qualche partita on-line ti faccio sapere qualcosa di più preciso, magari corredato da temperature. ;)

ga444b666ma777r999in333i
28-03-2006, 08:25
ciao,

Grazie in anticipo.
zz
Nessun problema di calore, per me, anche se non ho mai giocato col WiFi acceso, se questo era il tuo problema. puoi cmq provare a lanciare il diagnostico del note, ci mette un pò ma stressa tutto il note. Così stai tranquillo! ;)

wwwonder
28-03-2006, 11:56
ciao,

Grazie in anticipo.
zz

io ci gioco spesso con il wifi acceso
devo dire che problemi con il (ovvero errori dovuti al) calore non ne ho mai avuto, anche se sinceramente mi preoccupa un pochino la temperatura che raggiunge la gpu (ho visto 79 gradiiiiiii)

Reverse71
28-03-2006, 17:07
ma a quel prezzo, forse, ti rinnovano la carry-on per 2 anni, senza next business day e senza onsite. ;) Mi sembra che se né è già parlato o ricordo male?

Cmq sarebbe strano se ora ti facessero la onsite next business day... Per 1 anno godi della garanzia più scarsa, e per i successivi 2 anni ti fanno la garanzia superiore?

No, lo ha detto anche a me venditore, al telefono. Ha detto che avrei comunque potuto sottoscrivere la garanzia on-site prima della scadenza di quella standard, e per uno o due anni, non ricordo, ma mi pare fosse a scelta. In ogni caso si risparmia.;)

Reverse71
28-03-2006, 17:15
Una domanda: come pulite lo schermo del 9300? Cioè, cosa sarebbe meglio usare?

Naico69
28-03-2006, 17:30

Ti posso dire cosa non usare: detersivi, additivi chimici, spray tipo glassex o similari, stracci comuni o imbevuti di qualche sostanza strana, tipo antipolvere ecc.
Io personalmente uso un pannino in microfibra molto morbido appena umido di semplicissima acqua tiepida. ;)

M4st3r
28-03-2006, 17:30
A secco con uno straccio antistatico se non ci sono ditate, altrimenti con lo straccio antistatico leggermente inumidito con della normale acqua distillata. NON usare alcohol / detergenti comuni per VETRI, né alitarci sopra (la saliva è altamente salina).

Naico69
28-03-2006, 17:41
A secco con uno straccio antistatico se non ci sono ditate, altrimenti con lo straccio antistatico leggermente inumidito con della normale acqua distillata. NON usare alcohol / detergenti comuni per VETRI, né alitarci sopra (la saliva è altamente salina).

Se poi hai bevuto un po' troppo ha gli stessi effetti dell' alcohol... :D :D :D

Naico69
28-03-2006, 18:36
ciao, io uso l'iclean della monster...costa un pò ma imho è eccezionale

Quanto lo paghi per curiosità? :confused:

zziplex
28-03-2006, 18:38
Nessun problema di calore, per me, anche se non ho mai giocato col WiFi acceso, se questo era il tuo problema. puoi cmq provare a lanciare il diagnostico del note, ci mette un pò ma stressa tutto il note. Così stai tranquillo! ;)

ciao,
premetto che non ho nulla di overcloccato. Quale diagnostico intendi?

zz

Naico69
28-03-2006, 19:06
non ho qui la fattura ma circa 28/29 euro...la confezione grande
Grazie! Gi' che ci sono quanto ti dura mediamente una confezione grande e dove si pu; acquistare_ :D

lukeskywalker
28-03-2006, 19:45
Grazie! Gi' che ci sono quanto ti dura mediamente una confezione grande e dove si pu; acquistare_ :D
interessato :)

Sds
29-03-2006, 18:33
Configurazione: pentium M730
Geforce 6800 go
1 giga di memoria

Secondo voi ci riuscirò a giocare???? :rolleyes:

lukeskywalker
29-03-2006, 18:41
Geforce 6800 go
1 giga di memoria

secondo me si, ci giocano con la 9800pro del resto.
certo con le limitazioni del caso.

ah, grazie LucaNoize ;)

SevenDays
29-03-2006, 19:22
Da quando ho formattato il mio 9300 ho un problema con il BT.. quando il pc cerca di connettersi al cell per una connessione dial-up mi si impalla il sistema, più precisamente la barra delle applicazioni: in pratica se ho delle cartelle aperte riesco ad accedere ai files, ma il pulsante Start non funziona e soprattutto non risco ad accedere al Task Manager, nemmeno con CTRL+ALT+DEL. Ho provato a disinstallare i drivers Toshiba presi dal sito Dell e a mettere i Widcomm, ma il risultato finale è analogo.
Prima di contattare il servizio assistenza avete idee in merito?

Sds
29-03-2006, 19:30
secondo me si, ci giocano con la 9800pro del resto.
certo con le limitazioni del caso.

ah, grazie LucaNoize ;)

hem....grazie.....ma le limitazioni quali sarebbero?????

lukeskywalker
29-03-2006, 19:57
hem....grazie.....ma le limitazioni quali sarebbero?????
sicuramente niente hdr, niente aa e risoluzione bassa, chiedi nel tread tecnico del gioco per sicurezza. :O

Naico69
30-03-2006, 16:12
Geforce 6800 go
1 giga di memoria

Tranquillo ci giocherai tranquillamente a 1024x768 senza AA ;)

danello
30-03-2006, 17:29
Io gioco a Oblivion a 1440x900, dettaglio alto e HDR attivo.
Sotto i 20fps non scende mai, e dato il tipo di gioco non ne risento molto.
In OC spinto, ovvio...

Vi rigiro la domanda di un thread che ho appena aperto, avrei dovuto postarla subito qui... :p

"Qualcuno che ha smontato il 9300 saprebbe dirmi di preciso se la SUPERFICIE DI CONTATTO cpu-dissipatore e gpu-dissi rimane in vile alluminio come tutto il resto della struttura o se, molto più intelligentemente, Dell ha ben pensato di integrare una piastrina in rame?
Se fosse solo mediocre alluminio, qualcuno saprebbe dove trovare in giro qualcosa di qualità...e cioè in rame?

Grazie... ;) "

Ripeto il grazie... :D

Duncan
30-03-2006, 17:34
Scusa puoi dirmi driver ed a quanto hai overcloccato?

Perchè a me andare oltre 1280x800 non riesce, diventa troppo lento

danello
30-03-2006, 17:42
A 390/780...per troppo lento quanti fps intendi?
I driver sono gli 81.98 ufficiali con il solito inf moddato performance...

Duncan
31-03-2006, 10:02
potresti darmi il link di dove trovo l'inf moddato?

ma è stabile a quelle frequenze? A me se tiro su troppo non mi passa il test e non me le fa impostare dal pannello di controllo nvidia

danello
31-03-2006, 17:54
Devi passare oltre il test da pannello, scarica Rivatuner...
vai in Power User, sotto "Overclocking Global" metti a 1 la chiave DisableClockTest... ;)

Duncan
31-03-2006, 17:58
ok grazie :)

Non lo sapevo :O

Cuz
03-04-2006, 21:49
Ragazzi da ieri ho un problema. Una riga rosa-violetta in verticale che attraversa tutto lo schermo.
Ora, ho provato a collegare un altro monitor e la riga non c'è quindi mi vien da dire che dovrebbe essere il pannello LCD.
La riga è sempre presente anche fuori da windows e la cosa mi preoccupa non poco. Sono già in contatto con l'assistenza anche perchè (fortuna o sfortuna mi scade tra un mese).
Leggevo su qualche sito che è possibile resettare il pannello, o almeno scollegarlo. Equivarrebbe a "resettarlo" Qualcuno sa se può avere senso farlo?
Questo è già il secondo problema che ho con il portatile, ovvero qualche mese fa mi si è rotto l'hd.
A questo proposito una piccola riflessione che non so se io o altri avevamo già espresso: la Dell offre un ottima assistenza, su questo nulla da dire (almeno la stragrande maggioranza delle volte) ma a questo punto non sarebbe meglio non averne bisogno? Sono io sfortunato o anche altri hanno avuto problemi simili?
Ragazzi se aveste dei consigli ve ne sarei grato!
Grazie mille!

danello
03-04-2006, 22:03
Che io sappia questo è un problema nuovo...
cmq stacca la mascherina, scollega il monitor e prova a ricollegarlo, sono curioso... ;)

tozoo
04-04-2006, 12:35
quando lascio il note acceso per più di un paio di ore a scaricare mi si blocca a causa di un'applicazione che poi manda tutte le altre in tilt, explorer compreso, e l'applicazione si chiama ccAp...cos'è? posso risolvere in qualche maniera?

danello
04-04-2006, 12:43
Non uso Norton da anni, ma ccapp non è un runtime di norton?
Lo scopri subito, apri la ricerca e cerca il nome di quell'exe sul disco, guarda dove si trova di preciso e scoprirai cos'è...

Cuz
04-04-2006, 21:19
Provato a scollegare il cavetto dello schermo... nessun risultato... :cry:
Domani me lo vengono a prendere.. speriamo solo facciano presto.

Naico69
05-04-2006, 18:04
Ragazzi da ieri ho un problema. Una riga rosa-violetta in verticale che attraversa tutto lo schermo.
Ora, ho provato a collegare un altro monitor e la riga non c'è quindi mi vien da dire che dovrebbe essere il pannello LCD.
La riga è sempre presente anche fuori da windows e la cosa mi preoccupa non poco. Sono già in contatto con l'assistenza anche perchè (fortuna o sfortuna mi scade tra un mese).
Ragazzi se aveste dei consigli ve ne sarei grato!
Grazie mille!

Purtroppo penso proprio che si sia bruciata una riga intera di pixel...a me è successa la stessa identica cosa con un monitor lcd acer, e me l'hanno sostituito in garanzia.
L'unica cosa positiva (e non è poca cosa) è che i tempi di Dell sono molto ma molto più brevi di acer...sono stato senza il suddetto monitor per quasi 2 mesi!

danello
05-04-2006, 18:25
Ragazzi ho appena pinmoddato il nostro bambino, e fra poco è ora della GTX... :sofico:

harsan
05-04-2006, 18:52
Ragazzi ho appena pinmoddato il nostro bambino, e fra poco è ora della GTX... :sofico:

ovvero ? in cosa consiste ?

lukeskywalker
05-04-2006, 18:57
necessito urgentemente guida dettagliata mod. possibilmente con foto. ed istruzioni per smontaggio note alt
:D ;)

Cuz
05-04-2006, 19:54
Purtroppo penso proprio che si sia bruciata una riga intera di pixel...a me è successa la stessa identica cosa con un monitor lcd acer, e me l'hanno sostituito in garanzia.
L'unica cosa positiva (e non è poca cosa) è che i tempi di Dell sono molto ma molto più brevi di acer...sono stato senza il suddetto monitor per quasi 2 mesi!

Grazie Naico, per ora non lo sono venuti a prendere.... ma dovrebbero metterci una settimana in tutto. Cavolo due mesi per il tuo monitor? Mica male..
Speriamo bene.

lez
06-04-2006, 14:47
Ciao a tutti

posseggo il notebook in firma da 6 mesi scarsi e sono intenzionato a venderlo (ha 1 anno di garanzia standard)... quanto posso chiedere secondo voi?

Grazie e ciao a tutti

Luca

danello
06-04-2006, 15:02
necessito urgentemente guida dettagliata mod. possibilmente con foto. ed istruzioni per smontaggio note alt
:D ;)

Ciao jedi, :D
la mod consiste nel prendere un Dothan, quini FSB a 400, e forzare dal socket l'FSB a 533 con un ponticello che cortocircuita due pin...
è piuttosto semplice, cmq dovrei scriverci un articoletto, ti mando il link appena ce l'ho... ;)
intanto procurati un Dothan...

danello
06-04-2006, 15:06
Ciao a tutti

posseggo il notebook in firma da 6 mesi scarsi e sono intenzionato a venderlo (ha 1 anno di garanzia standard)... quanto posso chiedere secondo voi?

Grazie e ciao a tutti

Luca

Parti da 1250 euro trattabili...
se vuoi io ti compro il monitor, vorrei provarlo... :) :p

Naico69
06-04-2006, 16:05
Grazie Naico, per ora non lo sono venuti a prendere.... ma dovrebbero metterci una settimana in tutto. Cavolo due mesi per il tuo monitor? Mica male..
Speriamo bene.

Con Acer sono tempi "normali" :cry:

lez
06-04-2006, 16:17
Parti da 1250 euro trattabili...
se vuoi io ti compro il monitor, vorrei provarlo... :) :p

se devo smenarci così tanto dopo 6 mesi lo tengo come secondo pc :D

danello
06-04-2006, 16:30
se devo smenarci così tanto dopo 6 mesi lo tengo come secondo pc :D

Imho fai benissimo... ;)

sonique
07-04-2006, 07:55
Come mai lo vendi Lez?

lukeskywalker
07-04-2006, 08:34
Ciao jedi, :D
la mod consiste nel prendere un Dothan, quini FSB a 400, e forzare dal socket l'FSB a 533 con un ponticello che cortocircuita due pin...
è piuttosto semplice, cmq dovrei scriverci un articoletto, ti mando il link appena ce l'ho... ;)
intanto procurati un Dothan...
il dothan ce l'ho :) rimango in attesa di tue notizie, la mod è reversibile?
saluti.

danello
07-04-2006, 17:48
Se intendi quello in sign non va bene, per Dothan intendo quello con l'FSB a 400 Mhz...
il 740 è un Sonoma (ma il core è sempre Dothan), FSB a 533...
quelli che intendo io sono i 725, 735, 745....
ma magari hai già capito e non intendi quello in sign e mi sto solo parlando addosso... :D :D :p
la mod è reversibile, basta togliere la cpu dal socket, togliere il ponte e rimontare quella vecchia...

lukeskywalker
07-04-2006, 18:20
Se intendi quello in sign non va bene, per Dothan intendo quello con l'FSB a 400 Mhz...
il 740 è un Sonoma (ma il core è sempre Dothan), FSB a 533...
quelli che intendo io sono i 725, 735, 745....
ma magari hai già capito e non intendi quello in sign e mi sto solo parlando addosso... :D :D :p
la mod è reversibile, basta togliere la cpu dal socket, togliere il ponte e rimontare quella vecchia...
ah, quindi dovrei trovare un'altra cpu... ma via sofware invece non c'è un programma di oc che funzioni sul 9300?

danello
07-04-2006, 18:25
Devi alzare l'fsb via sw, ma mandi tutto fuori specifica e l'i915 non ha i fix...
non te lo consiglio...

P.S.: è ovvio che almeno una cpu ce l'avevi, ed era ovvio che intendevo che era un'altra quella che ti serviva... :D

Lilletto
08-04-2006, 04:22
Ragazzi, vorrei fare un upgrade al processore del mio Inspiron 9300, e passare dall'attuale Pentium M 730 all'M 760 (che ho trovato ad un ottimo prezzo). ;)

Inizialmente pensavo che lo zoccolo (e quindi la piedinatura del processore) di montaggio fosse di un solo tipo: il socket 479.
Purtroppo, spulciando casualmente tra le caratteristiche di questo tipo di processore, ho scoperto che esistono due tipi di socket.
Guardate qui (http://processorfinder.intel.com/scripts/list.asp?ProcFam=942&NoNav=NO&CorSpd=5016&SysBusSpd=5419&MfgTech=ALL&step=ALL&cache=ALL&PkgType=ALL&btnFOS=Filter+on+selections). :confused:

Ora mi domando, e vi domando, ma che differenza c'è tra i due?
Occorre forse che m'informi su che tipo di socket va montato quello che sto per acquistare? :mbe:

Chi ne sa qualcosa mi dia lumi perché sarebbe assai spiacevole ritrovarmi con un oggetto inutilizzabile. :doh:

Grazie e buonanotte a tutti. :)

Cuz
08-04-2006, 11:08
Solo un piccolo aggiornamento sulla riparazione del mio dell.
Nessuno dopo 3 giorni è venuto a prenderlo. Avevo accordato tutto per mercoledì e nessuno è venuto. Poi abbiamo fissato per giovedì e ancora niente e infine per venerdì e ancora niente.
Dicono che lo verranno a prendere lunedì...speriamo.
E' la prima volta che mi fanno penare. Sarà l'eccezione che conferma la regola ma quando succede a te ti rompe.. :mad:

Naico69
08-04-2006, 17:32
Ragazzi, vorrei fare un upgrade al processore del mio Inspiron 9300, e passare dall'attuale Pentium M 730 all'M 760 (che ho trovato ad un ottimo prezzo). ;)

Inizialmente pensavo che lo zoccolo (e quindi la piedinatura del processore) di montaggio fosse di un solo tipo: il socket 479.
Purtroppo, spulciando casualmente tra le caratteristiche di questo tipo di processore, ho scoperto che esistono due tipi di socket.
Guardate qui (http://processorfinder.intel.com/scripts/list.asp?ProcFam=942&NoNav=NO&CorSpd=5016&SysBusSpd=5419&MfgTech=ALL&step=ALL&cache=ALL&PkgType=ALL&btnFOS=Filter+on+selections). :confused:

Ora mi domando, e vi domando, ma che differenza c'è tra i due?
Occorre forse che m'informi su che tipo di socket va montato quello che sto per acquistare? :mbe:

Chi ne sa qualcosa mi dia lumi perché sarebbe assai spiacevole ritrovarmi con un oggetto inutilizzabile. :doh:

Grazie e buonanotte a tutti. :)

Hai ragione :eek: Ho dato un okkiata ed in effetti tutti i sonoma hanno una doppia piedinatura da 478 e da 479 (a parte il 780 che ha solo il 478):

http://processorfinder.intel.com/scripts/list.asp?ProcFam=942&NoNav=NO&CorSpd=ALL&SysBusSpd=5419&MfgTech=ALL&step=ALL&cache=ALL&PkgType=ALL&btnFOS=Filter+on+selections

Non so che dirti...ma sicuramente qualcuno appena leggerà questi post ci darà una risposta a questo quesito, che peraltro penso sarà già stato trattato abbondantemente sul forum...dopo provo a fare una ricerchina ;)

lez
09-04-2006, 12:25
Come mai lo vendi Lez?

volevo passare al nuovo MacBook pro

XXXandreXXX
09-04-2006, 14:16
ragazzi..........non per farvi i cavoli vostri.....
ma chi aveva intenzione di prendere in futuro una 7800gtx................CONSIGLIO.di sbrigarsi.....perche rischiate di non trovarne piu....

http://search.ebay.it/7800-go_W0QQcatrefZC6QQcoactionZcompareQQcoentrypageZsearchQQcopagenumZ1QQflocZ1QQfromZR10QQfsooZ1QQfsopZ1QQftrtZ1QQftrvZ1QQga10244Z10425QQsaprchiZQQsaprcloZQQsaslcZ2QQsbrexpZWD4SQQssPageNameZWD4S

quasi quasi partecipo ad un asta... :D

Naico69
09-04-2006, 16:38
ragazzi..........non per farvi i cavoli vostri.....
ma chi aveva intenzione di prendere in futuro una 7800gtx................CONSIGLIO.di sbrigarsi.....perche rischiate di non trovarne piu....

http://search.ebay.it/7800-go_W0QQcatrefZC6QQcoactionZcompareQQcoentrypageZsearchQQcopagenumZ1QQflocZ1QQfromZR10QQfsooZ1QQfsopZ1QQftrtZ1QQftrvZ1QQga10244Z10425QQsaprchiZQQsaprcloZQQsaslcZ2QQsbrexpZWD4SQQssPageNameZWD4S

quasi quasi partecipo ad un asta... :D

In effetti il prezzo non è male, dovrebbe aggirarsi sui 300 dollari a fine asta( manca 1 ora ed è a 241$) a cui devi aggiungere almeno 30$ per la spedizione :cool:
Penso che stando entro i 350 Euro tutto incluso, possa essere un buon affare: il problema è che l'oggetto è negli U.S. e che il venditore non ha poi tutti sti feedback, ergo se ti frega i soldi non li riprendi mai più indietro :(
Oltretutto c'è sempre il rischio della truffa diretta (se vuoi ti spiego in pvt...)
Mah! cosa vuoi che ti dica...io non rischierei, ma è anche vero che chi non risika non rosika ;)

Lilletto
09-04-2006, 17:21
Hai ragione :eek: Ho dato un okkiata ed in effetti tutti i sonoma hanno una doppia piedinatura da 478 e da 479 (a parte il 780 che ha solo il 478):

http://processorfinder.intel.com/scripts/list.asp?ProcFam=942&NoNav=NO&CorSpd=ALL&SysBusSpd=5419&MfgTech=ALL&step=ALL&cache=ALL&PkgType=ALL&btnFOS=Filter+on+selections

Non so che dirti...ma sicuramente qualcuno appena leggerà questi post ci darà una risposta a questo quesito, che peraltro penso sarà già stato trattato abbondantemente sul forum...dopo provo a fare una ricerchina ;)
Grazie per la risposta Naico69. :)
Nell'attesa dell'intervento di chi ne sa di più mi metto a fare una ricerca per vedere di capire meglio. ;)

Buona domenica. :)

Naico69
10-04-2006, 12:28
Saltando a bomba :D Qualcuno di voi ha fatto l'upgrade della memoria?
Vorrei passare a 2gb e sto dando un okkiata in giro, ma sinceramente vedo cose poco chiare...mi spiego meglio: gironzolando tra i vari produttori principali come kingston o Corsair e facendo la ricerca specifica per il 9300 mi appaiono come risultato rispettivamente

configuratore corsair: CMSS1GB-533SOD
configuratore kingston: KTD-INSP6000A/1G
Entrambe dai prezzi veramente ALTI :cry:

Se poi vado a spulciare meglio nei listini vedo ad esempio che i modelli:
corsair VS1GSDS533D2 e kingston KVR533D2S4/1G apparentemente dalle stesse caratteristiche costano molto meno... :confused:

Qualche delucidazione in merito sarebbe molto gradita :)

zziplex
10-04-2006, 14:00
Vorrei passare a 2gb e sto dando un okkiata in giro, ma sinceramente vedo cose poco chiare...mi spiego meglio: gironzolando tra i vari produttori principali come kingston o Corsair e facendo la ricerca specifica per il 9300 mi appaiono come risultato rispettivamente

corsair VS1GSDS533D2 e kingston KVR533D2S4/1G apparentemente dalle stesse caratteristiche costano molto meno... :confused:

ciao,

sono un po' OT, ma forse quelli di Crucial sono + economici.

zz

Naico69
10-04-2006, 15:50
ciao,

sono un po' OT, ma forse quelli di Crucial sono + economici.

zz

Purtroppo siamo più o meno allo stesso livello di prezzo... :(

ga444b666ma777r999in333i
10-04-2006, 16:19
Purtroppo siamo più o meno allo stesso livello di prezzo... :(
Che prezzo consideri EQUO?

Naico69
10-04-2006, 16:52
Che prezzo consideri EQUO?

Diciamo sui 200 euri + o - :cool:

Makaku
10-04-2006, 17:17
Salve a tt,
è da un po che non seguo + le discussioni che riguardano i Dell xps/9300 e avrei due questioni da porvi:

1)Problema temperature scheda video:

Mentre vi sto scrivendo vedo con rivatuner che lascheda video mi sta tra i 72-73°....quando gioco mi arrivano anche sopra gli 80° e mi si abbassano automaticamente le frequenze delle memorie e del core con conseguente calo drastico di frame.....Come potrei risolvere?.....quali dovrebbero essere le temperature normali?

2)Questione upgrade/installazioni componenti xps

Mi interessa non poco il discorso di poter installare nuovi componenti; in previsione dei futuri giochi mi stavo interessando su come upgradare la scheda video con una 7800gtx o addirittura con una 7900 (che da quanto ho capito dovrebbe essere montata sui nuovi xps in uscita a maggio in US).

Vi vorrei chiedere :

E' sicuro/facile?
Si perde la garanzia?
I prezzi migliori si trovano su ebay?
Qualcuno lo già fatto?

Sicuramente saprete già tutto, ma cmq posto questa interessante guida :

http://www.notebookforums.com/showthread.php?t=113866

Grazie :)

danello
10-04-2006, 17:47
73 gradi in videoscrittura? :eek:
Sei in overclock?
Hai mai smontato vga e ventole e pulito tutto?
Paste termiche? Mai usate?

La GTX la sto aspettando dagli States, la garanzia la perdi se non rimonti la Ultra in caso di intervento dei tecnici... ;)
sì, su ebay trovi prezzi abbastanza buoni...

Naico69
10-04-2006, 18:18
Sei in overclock?

La GTX la sto aspettando dagli States, la garanzia la perdi se non rimonti la Ultra in caso di intervento dei tecnici... ;)

Complimenti! Hai avuto coraggio se ti sei aggiudicato l'asta su ebay :cool:
L'ho tenuta d'okkio un po' anch'io...ma 10 feedback mi sembravano un po' pochini.
Toglimi una curiosità come hai fatto il pagamento? Con paypal? E le spese di spedizione a quanto ammontano realmente? (immagino avrai fatto anche un assicurata).

Lilletto
10-04-2006, 19:50

Naico69, credo che il prezzo alto dipenda dalla certificazione per il nostro notebook.
Alla fine qualunque memoria ddr2 che sia di qualità va bene, credimi. ;)

ga444b666ma777r999in333i
10-04-2006, 20:29
Diciamo sui 200 euri + o - :cool:
Bè ma su crucial viene a meno 150€...

Makaku
10-04-2006, 22:38
Sei in overclock?

Senza oc, anzi rettifico:

senza GIOCARE dopo un paio d'ore mi arriva intorno ai 77-78°;
quando gioco (CSS) mi supera i 90°!

Non ho mai smontato il portatile...è il primo notebook che ho e nn avevndone mai smontato uno nn so bene come fare....A tal proposito nn è che puoi postare una piccola guida su come/cosa fare e a che cosa stare veramente attento per non fare danni?

Quando ti arriva la scheda posta tutto mi raccomando^^

XXXandreXXX
11-04-2006, 00:10
Senza oc, anzi rettifico:

senza GIOCARE dopo un paio d'ore mi arriva intorno ai 77-78°;
quando gioco (CSS) mi supera i 90°!

Non ho mai smontato il portatile...è il primo notebook che ho e nn avevndone mai smontato uno nn so bene come fare....A tal proposito nn è che puoi postare una piccola guida su come/cosa fare e a che cosa stare veramente attento per non fare danni?

Quando ti arriva la scheda posta tutto mi raccomando^^

si accendono le ventole???

usi ik9fungui????

cmq credo che il tuo note si comporta come i 9400................cioe......

utilizzo ventole meno possibile :mad:

Makaku
11-04-2006, 01:45
si accendono le ventole???

usi ik9fungui????

cmq credo che il tuo note si comporta come i 9400................cioe......

utilizzo ventole meno possibile :mad:
Le ventole mi sembra che si accendano tutte..

Che cos'è ik9fungui??

Non so se si comporta come il 9400...ma cmq quando lo presi (ormai quasi un anno fa) le temperature erano nella norma...

ga444b666ma777r999in333i
11-04-2006, 08:51

Che cos'è ik9fungui??

Non so se si comporta come il 9400...ma cmq quando lo presi (ormai quasi un anno fa) le temperature erano nella norma...
A volte è necessario pulire tutti i "pertugi" a ridosso delle ventole di raffreddamento, e bisogna aprire per togliere la polvere che limita la "forza dissipante". ;)

XXXandreXXX
11-04-2006, 09:30

Che cos'è ik9fungui??

di dove sei???se siam vicini posso darti una mano..(cosi vedo sto xps) :D

cmq scarica questo e abilita entrambe le ventole al minimo e vedi a che temp arrivi................

http://www.mckenziedev.com/index.php
stai attento a quello chee fai...

apri il note........pulisci le ventole.............se hai gatti o animali in casa le avrai chiuse dai peli....................(vado da un amica che ha il gatto e gia dopo un mese cerano i peli all'interno :mbe: )

s elo fa ancora......è giunta l'ra di cambiare pasta....giochi molto?????

Naico69
11-04-2006, 10:13
Bè ma su crucial viene a meno 150€...

Meno di 150 euro per 2 moduli da 1 gb :confused:
Allora per favore mandami info in pvt...grazie :)

M4st3r
11-04-2006, 10:28
Meno di 150 euro per 2 moduli da 1 gb :confused:
Allora per favore mandami info in pvt...grazie :)
C'è scritto proprio nel messaggio che hai quotato :D

http://www.crucial.com/uk/

edit: a parte che NON sono 150€ ma bensì 153£ (sterline inglesi) che equivalgono a 220€ circa :asd:

Makaku
11-04-2006, 12:55
di dove sei???se siam vicini posso darti una mano..(cosi vedo sto xps) :D

cmq scarica questo e abilita entrambe le ventole al minimo e vedi a che temp arrivi................

http://www.mckenziedev.com/index.php
stai attento a quello chee fai...

apri il note........pulisci le ventole.............se hai gatti o animali in casa le avrai chiuse dai peli....................(vado da un amica che ha il gatto e gia dopo un mese cerano i peli all'interno :mbe: )

s elo fa ancora......è giunta l'ra di cambiare pasta....giochi molto?????

Ciao,
sono di Pisa;
come mai dovrei tenere al minimo le ventole?
per smontare il note ci sono indicazioni particolari che mi puoi dare?..nn ho mai smontato un note;
molto probabilmente è un po intasato di peli (ho 2 gatti)....ed anche la pasta forse dovrebbe essere cambiata...il note sta acceso circa 14-18 ore al giorno da 10 mesi; in media gioco 1-2 ore al giorno, ma durante i periodi festivi posso giocare anche 8-10 ore al giorno :D

XXXandreXXX
11-04-2006, 13:04
Ciao,
sono di Pisa;
come mai dovrei tenere al minimo le ventole?
per smontare il note ci sono indicazioni particolari che mi puoi dare?..nn ho mai smontato un note;
molto probabilmente è un po intasato di peli (ho 2 gatti)....ed anche la pasta forse dovrebbe essere cambiata...il note sta acceso circa 14-18 ore al giorno da 10 mesi; in media gioco 1-2 ore al giorno, ma durante i periodi festivi posso giocare anche 8-10 ore al giorno :D

hai msn???????

le ventole si accendo cmq ma dopo un po.......perche non lasciarle accese con un minimo di rumore e temperature piu costanti...??

piu tardi con calma ti passo tutti link è una cacchiata cmq

danello
11-04-2006, 13:13
Se non hai mai avuto problemi di calore io lascerei stare le ventole, smonterei e metterei un po' di AS5, pulirei le lamelle della heatpipe e una bella lustrata alla ventola.
E poi quando non giochi tieni clock bassi, tipo 100/200 Mhz, con Rivatuner ti crei un link al gioco che abilita in quell'istante il clock che pare a te.
Quando chiudi il gioco torni diretto a 100/200 Mhz...
Che ci stai a fare sempre a 400/1100?

XXXandreXXX
11-04-2006, 15:22
Se non hai mai avuto problemi di calore io lascerei stare le ventole, smonterei e metterei un po' di AS5, pulirei le lamelle della heatpipe e una bella lustrata alla ventola.
E poi quando non giochi tieni clock bassi, tipo 100/200 Mhz, con Rivatuner ti crei un link al gioco che abilita in quell'istante il clock che pare a te.
Quando chiudi il gioco torni diretto a 100/200 Mhz...
Che ci stai a fare sempre a 400/1100?

danels

in pratica.....con rivatuner imposti l'exe????sul profilo????? :eek: avevo intravisto........bello....:) ci provero....:)

questione ventole...io la consiglio contano parecchio........esempio.....

sul 9400 si accendono solo dopo aver raggiunto 80° ,una volta arrivato a quella soglia anche se raffreddi non ritorna mai alle temp '' a freddo'' o meglio sta sopra di 3/4°......poi tra l'altro mantieni tutto il case piu fresco......
se si inizia a ventilarlo sin da subito la base e tutto il case non si scalda..........per cui si mantiene piu fresco......invece una volta caldo 2 ventoline non sfreddano.piu na ciufeca..............................

questione as5 o pasta termica........
da quel che so il dissipatore e core non stanno a contatto o meglio si sfiorano.(se smonti il dissi originale di accorgi di quanta pasta hanno messo alla DELL)..percui o metti una lamina di alluminio o rame (meglio rame se la trovi) tra core e dissi..... vedrai che le temp sono piu stabili...........o metti un po piu di pasta del solito.....io ne avevo messa veramente poca....un lavoro certosino...spalmata benissimo......monto il tutto e le temp saliva sempre piu pure a ventole accese :mbe: ...rismonto il tutto ......ripulisco :mbe: ....metto piu pasta e tutto nella norma...............................poi mi sono procurato una lamina di alluminio(la stessa dei radiatori :D ho una fabbrica qui a fianco :D )e le cose sono migliorate parecchio ho riguadagnato altri 2/3 gradi

ora una domanda ai possessori del 9300......avete mai fatto caso al funzionamento delle ventole????girano sempre al minimo??????si accendono sin da subito????o cosa???sono veramente curioso...

danello
11-04-2006, 15:42
Sì, con Riva vai nel "Launcher" e imposti l'exe del gioco legato al tuo profilo di oc, poi te lo linki anche sul desk e lo lanci da lì con overclock compreso... ;)

Per le ventole io non ho mai avuto problemi, quella della vga parte a 56° e abbassa a 49° in 5 secondi...
il procio è già fresco di suo...

Lilletto
11-04-2006, 18:10
...
ora una domanda ai possessori del 9300......avete mai fatto caso al funzionamento delle ventole????girano sempre al minimo??????si accendono sin da subito????o cosa???sono veramente curioso...
Per quanto mi riguarda, con processore Pentium M 730 e bios A.05, la ventola sul processore parte a velocità minima quando la temperatura raggiunge i 55°, per circa uno o due secondi, poi tutto ritorna ai suoi 43° (nota bene che uso Notebook Hardware Control per i voltaggi); la ventola sulla vga gira al minimo per raffreddare solo quando la temperatura raggiunge i 56° circa (come ha descritto danello) fino a scendere a circa 47/48 gradi, il tutto in circa 3 o 4 secondi.
Tutto questo accade in condizioni di uso normale (non gaming 3D): navigazione internet, ascolto musica, eccetera. ;)

Posso affermare con assoluta certezza che questo notebook è uno dei più silenziosi mai visti (o sentiti :p ).

Cuz
11-04-2006, 23:02
Per quanto mi riguarda, con processore Pentium M 730 e bios A.05, la ventola sul processore parte a velocità minima quando la temperatura raggiunge i 55°, per circa uno o due secondi, poi tutto ritorna ai suoi 43° (nota bene che uso Notebook Hardware Control per i voltaggi); la ventola sulla vga gira al minimo per raffreddare solo quando la temperatura raggiunge i 56° circa (come ha descritto danello) fino a scendere a circa 47/48 gradi, il tutto in circa 3 o 4 secondi.
Tutto questo accade in condizioni di uso normale (non gaming 3D): navigazione internet, ascolto musica, eccetera. ;)

Posso affermare con assoluta certezza che questo notebook è uno dei più silenziosi mai visti (o sentiti :p ).

Una cosa: a quanto tieni i voltaggi del processore? In full load e no. Io avevo provato un programma non mi ricordo come si chiama per controllare la stabilità man mano che abbassavi i voltaggi. Avevo trovato a 0.700V per 800Mhz e 0.988V per 1.73Ghz. Troppo bassi? Le temperature sono di 32° a 800 e 36 a 1.73 a uso office con i9kfangui con ventola 1 a 2500rpm e la seconda a 2900rpm. La scheda video anche a me invece raggiunge temp elevate, in idle è a 51° e passa gli 80 quando gioco anche senza oc. Smontare e pulire? :)
Grazie!

Makaku
12-04-2006, 02:53
Questo è uno screen della situazione delle temp del mio xps dopo una giornata di utilizzo:

http://img119.imageshack.us/img119/7628/xps8au.th.jpg (http://img119.imageshack.us/my.php?image=xps8au.jpg)

Poi c'è una cosa che proprio nn capisco:
quando lo accendo la sk.video sta sulle freq normali (450/1100)...poi quando gioco (o cmq in generale quando si surriscalda troppo) si alza la temperatura e automaticamente le freq si downclockano (~250/650)...ma nn capisco come mai quando poi le temp si riabbassano le frequenza non tornano alla normalità automaticamente. :confused:

p.s: Notare i picchi massimi: 95° la sk.video, 84° il procio
:eek:
p.p.s> XXXandreXXX hai pm :)

XXXandreXXX
12-04-2006, 07:57
io direi propio che sia ora di cambiare pasta......e dare una pulita.....

pero sai mi metti la pulce nell'orecchio........sai che le mie ram non salgono piu dei 950:)

Naico69
12-04-2006, 10:20
C'è scritto proprio nel messaggio che hai quotato :D

http://www.crucial.com/uk/

edit: a parte che NON sono 150€ ma bensì 153£ (sterline inglesi) che equivalgono a 220€ circa :asd:

Si questo lo so già...ma speravo di stare sui 200 euri, visto anche i prezzi su ebay.
Cmq le ho già ordinate :D ad un prezzo molto simile :)

Lilletto
12-04-2006, 18:58
Una cosa: a quanto tieni i voltaggi del processore? In full load e no. Io avevo provato un programma non mi ricordo come si chiama per controllare la stabilità man mano che abbassavi i voltaggi. Avevo trovato a 0.700V per 800Mhz e 0.988V per 1.73Ghz. Troppo bassi? Le temperature sono di 32° a 800 e 36 a 1.73 a uso office con i9kfangui con ventola 1 a 2500rpm e la seconda a 2900rpm. La scheda video anche a me invece raggiunge temp elevate, in idle è a 51° e passa gli 80 quando gioco anche senza oc. Smontare e pulire? :)
Grazie!
Allora Cuz, innanzitutto i voltaggi. Ricorda che io ho il processore a 1,6Ghz, quindi con richieste appena più basse delle tue. ;)
Alla voce "cpu speed settings", ho selezionato "dinamic switching", ai voltaggi ho impostato (dopo un lungo test di stabilità, che ti consiglio caldamente) 0.700V per 800Mhz, e 0,924V per 1,6Ghz (ho anche impostato il voltaggio per le frequenze intermedie, ma non è determinante).

Le temperature della cpu, invece, sono un po' più alte delle tue perché non uso più i9kfangui dall'avvento del nuovo bios: 44° con uso non intensivo, e 50/52° con operazioni di codifica/decodifica DiVx, 55° circa in caso di impegno elevato della cpu. Però le ventole sono praticamente sempre spente!

Infine un'ultima notazione: ad intervalli regolari ho l'abitudine di soffiare aria compressa in tutte le intercapedini delle ventole che sono, quindi, pulitissime (e credo che sia molto importante ;) ).

Questo è quello che ho fatto io. Spero possa esserti utile. :)

Makaku
13-04-2006, 04:06
Ho smontato e ripulito ventole e heat pipe...la pasta nn l'ho cambiata, cmq ora le temperature vanno molto meglio..anche se devo ancora provare con i giochi^^

Ho letto un precedente post nel quale si diceva che sarebbe meglio sbrigarsi a prendere ora le 7800gtx...ma perchè fra un pò nn si troverranno + ?

Si sa già se le future schede come la go 7900 potranno essere montate sui 9300/xps?

p.s: a quanto potrei vendere la go 6800 ultra?

zziplex
13-04-2006, 06:36
Infine un'ultima notazione: ad intervalli regolari ho l'abitudine di soffiare aria compressa in tutte le intercapedini delle ventole che sono, quindi, pulitissime (e credo che sia molto importante ;) ).

Questo è quello che ho fatto io.

Quoto in pieno Lilletto: se nn c'è bisogno di smontare x altri motivi (cambio hardware) l'uso di aria compressa è + che sufficiente.

zz

danello
13-04-2006, 09:25
Ho smontato e ripulito ventole e heat pipe...la pasta nn l'ho cambiata, cmq ora le temperature vanno molto meglio..anche se devo ancora provare con i giochi^^

Ho letto un precedente post nel quale si diceva che sarebbe meglio sbrigarsi a prendere ora le 7800gtx...ma perchè fra un pò nn si troverranno + ?

Si sa già se le future schede come la go 7900 potranno essere montate sui 9300/xps?

p.s: a quanto potrei vendere la go 6800 ultra?

La Ultra l'avrei presa io se ti fossi fatto vivo qualche giorno fa, non avevo bisogno di tutto il boost della GTX...
le 7900 presumibilmente saranno adatte solo alla mobo del Centrino Duo, che è diversa come disposizione e attacchi rispetto a quella del Centrino single core...
le GTX non sono più prodotte, finite le scorte di magazzino non ne trovi più.

lukeskywalker
13-04-2006, 09:43
scusate, non trovo più le istruzioni per lo smontaggio, mi date un link please?

Cuz
13-04-2006, 10:07
Grazie a Lilletto e a zziplex!
Quindi con i voltaggi dovrei esserci, avevo fatto questo test di stabilita' qualche tempo fa tipo per un giorno intero.
Vedo se trovo aria compressa se no smonto e vediamo, sara' pieno di polvere lo so gia'.. :)
Il dynamic switching non lo uso perche' mi si pianta e non mi funziona bene, uso o max battery o max performance a seconda. Magari provo a mettere nhc invece di chc.
Grazie ragazzi!
P.S.: quindi si puo mettere la 7800 sul 9300 ma non la 7900 giusto? Mh peccato perche' volevo aspettare a cambiare..

Makaku
13-04-2006, 12:31
La Ultra l'avrei presa io se ti fossi fatto vivo qualche giorno fa, non avevo bisogno di tutto il boost della GTX...
le 7900 presumibilmente saranno adatte solo alla mobo del Centrino Duo, che è diversa come disposizione e attacchi rispetto a quella del Centrino single core...

Se vuoi possiamo fare a cambio + mio conguaglio :D

danello
13-04-2006, 12:50
Se vuoi possiamo fare a cambio + mio conguaglio :D

Guarda, non lo escludo, aspetta che mi arrivi la GTX e poi ne riparliamo... ;)

Makaku
13-04-2006, 12:57
:eek: ...ok ok :D

XXXandreXXX
13-04-2006, 13:04

che spilorcio :D

danello
13-04-2006, 13:17
che spilorcio :D

:D :D
Ma non è questione di essere tirchi...altrimenti non l'avrei neanche comprata... ;)
A me non piace tanto stare dietro alle logiche di mercato e al chi ce l'ha più grosso... :D
Preferisco far andare il mio hw oltre le normali potenzialità piuttosto che spendere i miliardi nella soluzione da ultimo grido.
C'è più soddisfazione a strizzare una Ultra a 6000 punti con chissà che acrobazie piuttosto che comprare l'ultima vga disponibile.
Mi strippo a moddare e testare, con i miliardi ci vuol poco ad avere il massimo... :D ;)
Ciò non toglie che sarà dura togliermi la GTX una volta montata... :p :sofico:

danello
13-04-2006, 13:18
Il tarlo della Ultra ce l'avevo da un pezzo... :D

XXXandreXXX
13-04-2006, 13:21
Ma non è questione di essere tirchi...altrimenti non l'avrei neanche comprata... ;)
A me non piace tanto stare dietro alle logiche di mercato e al chi ce l'ha più grosso... :D
Preferisco far andare il mio hw oltre le normali potenzialità piuttosto che spendere i miliardi nella soluzione da ultimo grido.
C'è più soddisfazione a strizzare una Ultra a 6000 punti con chissà che acrobazie piuttosto che comprare l'ultima vga disponibile.
Mi strippo a moddare e testare, con i miliardi ci vuol poco ad avere il massimo... :D ;)
Ciò non toglie che sarà dura togliermi la GTX una volta montata... :p :sofico:

daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che bello :D

io voglio la mia 7800 fissa a 7000 dammi na mano no?!??!?! :D

Lunda
13-04-2006, 16:45
Ciao a tutti.

MI sono fatto sostituire il masterizzatore sony e mi hanno mandato un nec :D .

-Ho visto che molti di voi montano il nec6500 io ho il nec6650 vorrei sapere quali sono le differenze??

-Il mio monta il firmware 102c e lo ho aggiornato al 102c_rpc1 senza problemi, io vorrei montare un firmware con incluso il bitsetting ma non lo trovo qualcuno sa' dove la posso trovare?? :D :D

Ciao :sofico:

Lilletto
13-04-2006, 16:59
Grazie a Lilletto e a zziplex!
Quindi con i voltaggi dovrei esserci, avevo fatto questo test di stabilita' qualche tempo fa tipo per un giorno intero.
Vedo se trovo aria compressa se no smonto e vediamo, sara' pieno di polvere lo so gia'.. :)
Il dynamic switching non lo uso perche' mi si pianta e non mi funziona bene, uso o max battery o max performance a seconda. Magari provo a mettere nhc invece di chc.
Grazie ragazzi!
P.S.: quindi si puo mettere la 7800 sul 9300 ma non la 7900 giusto? Mh peccato perche' volevo aspettare a cambiare..
Figurati! E' sempre un piacere scambiarsi le esperienze. :)

Mi sono accorto, leggendo il tuo messaggio, che ho omesso di dire che le mie impostazioni sono con l'ultima versione di Notebook Hardware Control. ;)

lukeskywalker
13-04-2006, 19:35
ho riacceso il 9300 dopo un po di tempo e mi ritrovo una bella riga gialla verticale sul lato destro del monitor, mi sa che la 6800 se ne sta' andando :rolleyes:

M4st3r
14-04-2006, 08:07
ho riacceso il 9300 dopo un po di tempo e mi ritrovo una bella riga gialla verticale sul lato destro del monitor, mi sa che la 6800 se ne sta' andando :rolleyes:
Contatta l'assistenza e convincili a mettere una 7800 al posto della tua 6800 :D

danello
14-04-2006, 10:51
Contatta l'assistenza e convincili a mettere una 7800 al posto della tua 6800 :D

Sì, se non fosse che le GTX da Dell Italia non esistono e la Go col relativo dissipatore è disegnata sulla mobo del 9400... ;)
diversa da quella del 9300... ;)

ga444b666ma777r999in333i
14-04-2006, 10:57
Sì, se non fosse che le GTX da Dell Italia non esistono e la Go col relativo dissipatore è disegnata sulla mobo del 9400... ;)
diversa da quella del 9300... ;)
Le GTX esistono, me la proposero a 700€+iva + montaggio.... ;) E' come se non esistessero a comprarle, ma in assistenza... Imho se è una 6800Go nuova va + della vecchia, avete visto nel 3d del 3dmark2005 come vanno gli ultimi amilo M3438G? quasi 5000 punti.

lukeskywalker
14-04-2006, 10:58
la garanzia mi scade tra 10 giorni, stavo pensando di estenderla ad altri 3 anni.
tutto dipende dalla loro disponibilità. telefono nel pomeriggio quando avrò sotto mano il note. cosa mi potrebbero proporre visto che 6800 e 7800 non si trovano?

danello
14-04-2006, 11:29
Le GTX esistono, me la proposero a 700€+iva + montaggio.... ;) E' come se non esistessero a comprarle, ma in assistenza... Imho se è una 6800Go nuova va + della vecchia, avete visto nel 3d del 3dmark2005 come vanno gli ultimi amilo M3438G? quasi 5000 punti.

Allora rettifico, in Italia è disponibile al prezzo più folle che abbia mai sentito... :D :D :D
Ecco perchè alla Dell non la pubblicizzano neanche... :eek:

Cmq fai come me, fatti cambiare la 6800 con una nuova e compra su ebay la GTX... ;)

Cuz
14-04-2006, 13:25

La mia e' rosa ma l'ho collegato alla tele e la riga li' non c'e' quindi dovrebbe essere le schermo e non la scheda video. Anch'io all'inizio ho detto beh almeno mi cambiano la vga, ma dovrebbero essere solo dei pixel bruciati. Almeno nel mio caso. Tu hai provato a collegare un altro monitor?
Anche a me la garanzia scade in questi giorni, se contatti dell Italia mi dici quanto ti chiedono per l'estenzione? Cosi vedo se cambia qualcosa rispetto a qui.
Grazie!

danello
14-04-2006, 13:37
Più o meno 160 euro per altri 2 anni NBD...

XXXandreXXX
14-04-2006, 14:13
Più o meno 160 euro per altri 2 anni NBD...

ok pero non a domicilio....

la garanzia a domicilio la si puo richiedere solo al momento dell'acquisto

parola del commerciale

ga444b666ma777r999in333i
14-04-2006, 15:19
Allora rettifico, in Italia è disponibile al prezzo più folle che abbia mai sentito... :D :D :D
Ecco perchè alla Dell non la pubblicizzano neanche... :eek:

Cmq fai come me, fatti cambiare la 6800 con una nuova e compra su ebay la GTX... ;)
Cioè tu come hai fatto?
Per la nuova 6800Go che hai fatto?

E per la 7800GTX ci sono ancora offerte buone? Mi serve una mano su e-bay, non sono pratico.

ga444b666ma777r999in333i
14-04-2006, 15:24
Magari la ultra la prendo io... Sentiamoci ragazzi, e aspettiamo tutti il Danello che conlude con la 7800GTX.
Quanto sarebbe equo per una 6800Go Ultra?

danello
14-04-2006, 15:26
Gab vai su ebay.com, cerca "7800 Dell" e tra i risultati vai in "Laptop parts and accessories" o qualcosa del genere... ;)

danello
14-04-2006, 15:28
Magari la ultra la prendo io... Sentiamoci ragazzi, e aspettiamo tutti il Danello che conlude con la 7800GTX.
Quanto sarebbe equo per una 6800Go Ultra?

Bella domanda... :D
non vorrei tirare acqua al mio mulino, per cui sarebbe giusto sentire direttamente il venditore... ;)

ga444b666ma777r999in333i
14-04-2006, 15:31
Gab vai su ebay.com, cerca "7800 Dell" e tra i risultati vai in "Laptop parts and accessories" o qualcosa del genere... ;)
thanks, e per l'alimentatore che devo prendere?

danello
14-04-2006, 15:32
thanks, e per l'alimentatore che devo prendere?

Il PA-13 Dell, cerca anche questo su ebay...

lukeskywalker
14-04-2006, 17:49
La mia e' rosa ma l'ho collegato alla tele e la riga li' non c'e' quindi dovrebbe essere le schermo e non la scheda video. Anch'io all'inizio ho detto beh almeno mi cambiano la vga, ma dovrebbero essere solo dei pixel bruciati. Almeno nel mio caso. Tu hai provato a collegare un altro monitor?
Anche a me la garanzia scade in questi giorni, se contatti dell Italia mi dici quanto ti chiedono per l'estenzione? Cosi vedo se cambia qualcosa rispetto a qui.
Grazie!
ho appena parlato col supporto tecnico e con il commerciale.
mi hanno chiesto appunto di collegare il note ad un altro monitor e purtoppo non è la vga ma il display.
per la garanzia devi chiamare il commerciale.
per 3 anni mi costa 357 euro (+iva credo)
per quella di 5 anni non ho chiesto nemmeno.
mentre la on site per altri 2 anni 147+iva.
penso che farò quest'ultima.

Cuz
14-04-2006, 19:04
ho appena parlato col supporto tecnico e con il commerciale.
mi hanno chiesto appunto di collegare il note ad un altro monitor e purtoppo non è la vga ma il display.
per la garanzia devi chiamare il commerciale.
per 3 anni mi costa 357 euro (+iva credo)
per quella di 5 anni non ho chiesto nemmeno.
mentre la on site per altri 2 anni 147+iva.
penso che farò quest'ultima.

Stesso mio problema..
Beh 147 + iva non e' poi neanche tanto male.
Adesso sento anch'io.
Grazie luke!

lukeskywalker
14-04-2006, 19:20
Stesso mio problema..
Beh 147 + iva non e' poi neanche tanto male.
Adesso sento anch'io.
Grazie luke!
Infatti, poi considerato che il note avrà un valore relativamente basso nel 2008 e che già ora vale poco più di 1000 E, spendere 400 euro mi sembra proprio esagerato.
fammi sapere le tue opinioni, il commerciale con cui ho parlato io era poco incline al dialogo :D

ga444b666ma777r999in333i
14-04-2006, 19:46
Infatti, poi considerato che il note avrà un valore relativamente basso nel 2008 e che già ora vale poco più di 1000 E, spendere 400 euro mi sembra proprio esagerato.
fammi sapere le tue opinioni, il commerciale con cui ho parlato io era poco incline al dialogo :D
2 anni onsite e pace. il prezzo è buono. :)

Naico69
15-04-2006, 12:36

Ti quoto in pieno: 2 anni sono più che sufficienti ;)
P.S.
Il commerciale era una donna per caso? Perchè ce n'è una che dire che è odiosa è fargli un complimentone... :read:

XXXandreXXX
15-04-2006, 13:41
Ti quoto in pieno: 2 anni sono più che sufficienti ;)
P.S.
Il commerciale era una donna per caso? Perchè ce n'è una che dire che è odiosa è fargli un complimentone... :read:

gia ma credo che sono in 2 constatate :)................ :D

Cuz
18-04-2006, 19:32
Chiesto adesso, estensione garanzia nello UK:
Collection & Return 1 anno: 115£ circa 165 euro
collection & Return 2 anni: 220£ circa 318 euro
wtf!!! :eek: :eek: :eek:
Mi sa che domani chiamo in Italia..
P.S.: dopo 2 settimane non mi sono venuti a ritirare il portatile. Mi dicono che vengono e quando torno a casa è sempre lì.
E' la cosa più assurda e fastidiosa che mi sia capitata!
Non me lo aspettavo da Dell.
Mentre i precedenti servizi sono stati otimi questo è il peggiore che abbia mai avuto.
Cosa si può fare in questi casi se non vengono a rtirarlo e trovano delle scuse? Si va per vie legali?

damocle81
18-04-2006, 21:50
quando inserisco la mmc del cellulare nello slot del mio dell 9300 non succede niente,è come se il computer non la vedesse.ho formattato da un pò di giorni,e prima mi sembrava che funzionasse,forse servono i drivers?aiutatemi vi prego.Grazie

Lilletto
18-04-2006, 23:25
quando inserisco la mmc del cellulare nello slot del mio dell 9300 non succede niente,è come se il computer non la vedesse.ho formattato da un pò di giorni,e prima mi sembrava che funzionasse,forse servono i drivers?aiutatemi vi prego.Grazie
Ciao damocle81. :)

Non vorrei deluderti, ma credo che lo slot del nostro notebook legga solo le SD. :( ;)

Naico69
19-04-2006, 19:27
P.S.: dopo 2 settimane non mi sono venuti a ritirare il portatile. Mi dicono che vengono e quando torno a casa è sempre lì.
Mentre i precedenti servizi sono stati otimi questo è il peggiore che abbia mai avuto.
Cosa si può fare in questi casi se non vengono a rtirarlo e trovano delle scuse? Si va per vie legali?

Non so proprio cosa risponderti... :mc:
Ricapitolando, vivi a londra ed il portatile rotto è in italia con garanzia italiana giusto? :confused:
Ed ora vorresti fare l'estensione con la garanzia inglese... :help:
Ma la garanzia attuale è di tipo on site o collect & return? :confused:

Ad ogni modo 2 settimane di ritardo mi sembrano veramente tante :eek:
Mah! Sarà una mia impressione ma ultimamente mi sembra che Dell sia come dire un po' incasinata...ritardi nell'asssistenza, ritardi nella produzione e commerciali poco propensi al dialogo (per non dire scocciati) il tutto avvolto da un alone di poca chiarezza :cool:

Cuz
19-04-2006, 21:59
Ricapitolando, vivi a londra ed il portatile rotto è in italia con garanzia italiana giusto? :confused:

Mah! Sarà una mia impressione ma ultimamente mi sembra che Dell sia come dire un po' incasinata...ritardi nell'asssistenza, ritardi nella produzione e commerciali poco propensi al dialogo (per non dire scocciati) il tutto avvolto da un alone di poca chiarezza :cool:
Scusa ho tralasciato qualche particolare. Sono a Londra e il portatile è con me ma l'ho comprato in Italia e la garanzia è valida anche qua. E' collection & return. Sarebbe la stessa cosa penso prenderla qui o in Italia e mi sa che opterò per la seconda scelta.. E' internazionale comunque.
Oggi finalmente lo sono venuti a prendere. Ma la cosa scandalosa è che quando parli con loro immettono nel sistema solo i dati che pare a loro.
Pessima comunicazione tra i dipartimenti. Il servizio è cmq molto buono sono convinto sia un caso il mio.
Anche perchè in passato mi hanno sempre trattato benissimo.
Mah vedremo!

ga444b666ma777r999in333i
19-04-2006, 22:59

Che problema hai?
Tu lasci il note a qualcuno così poi dell lo ritira perché tu sei fuori? Dove vivi attualmente a Londra? Hai garanzia collect and return?

ga444b666ma777r999in333i
19-04-2006, 23:02

Tu parli di Dell Italia... Lui di Dell Londra, forse. :D

Cuz
19-04-2006, 23:45
Che problema hai?
Tu lasci il note a qualcuno così poi dell lo ritira perché tu sei fuori? Dove vivi attualmente a Londra? Hai garanzia collect and return?

Si già fatto e organizzato tutto ma non venivano. L'ho lasciato in reception ma non venivano a ritirarlo perchè dicevano che avevano dei problemi con DHL.
Va beh adesso sono venuti, speriamo che lo mettano a posto. Mi dovrebbero fare questo controllo per vedere se c'è qualcosa che non va visto che mi è già partito un hd e uno schermo. Puo essere la mb? O i componenti che si rompono cosi?
P.S.: Si dicevo di Dell UK :)

ga444b666ma777r999in333i
20-04-2006, 09:48
Si già fatto e organizzato tutto ma non venivano. L'ho lasciato in reception ma non venivano a ritirarlo perchè dicevano che avevano dei problemi con DHL.
Va beh adesso sono venuti, speriamo che lo mettano a posto. Mi dovrebbero fare questo controllo per vedere se c'è qualcosa che non va visto che mi è già partito un hd e uno schermo. Puo essere la mb? O i componenti che si rompono cosi?
P.S.: Si dicevo di Dell UK :)
Guarda non so se ti tranquillizzo ma tutti i problemi che ho avuto con Dell nascevano così all'improvviso. A me si è rotto l'HD da 60gb a 7200 così, dal giorno alla notte senza avvisaglie.
;)
Qui da noi usano UPS ed è molto affidabile. ;)
In bocca al lupo

Naico69
20-04-2006, 12:43
Tu parli di Dell Italia... Lui di Dell Londra, forse. :D

Sì...ora è tutto più chiaro :)
P.S.
Anch'io ho il 60gb da 7200...sperem ben! :ciapet:
A proposito ho notato che da un po' di giorni c'è una ventola (penso quella del procio ma potrei anche sbagliarmi) che si è messa a a fare un fastidiosissimo rumore di fondo, una specie di ronzio, che appare subito con l'accensione del note (quindi indipendente dalle temperature) e si interrompe ad es. quando muovo su è giù la rotellina del mouse :confused: cosa potrebbe essere?

Nightblade
20-04-2006, 20:07
naico69: potrebbero essere i condesatori che provvedono a regolare la tensione. hai per caso cambiato procio? cmq è abbastanza normale, tranquillo.

Naico69
21-04-2006, 12:33
naico69: potrebbero essere i condesatori che provvedono a regolare la tensione. hai per caso cambiato procio? cmq è abbastanza normale, tranquillo.

Non ho cambiato procio ma forse è proprio come dici tu. Fattosta che il rumore è veramente fastidioso, soprattutto di notte :(
Cosa si potrebbe fare per attenuarlo? Piccole modifiche al voltaggio? Chiamare l'assistenza dell?
P.S.
Il Fujitsu-Siemens della mia compagna con lo stesso procio non emette assolutamente ronzii di quel tipo: al confronto sembra spento...

ga444b666ma777r999in333i
21-04-2006, 12:36
Non ho cambiato procio ma forse è proprio come dici tu. Fattosta che il rumore è veramente fastidioso, soprattutto di notte :(
Cosa si potrebbe fare per attenuarlo? Piccole modifiche al voltaggio? Chiamare l'assistenza dell?
P.S.
Il Fujitsu-Siemens della mia compagna con lo stesso procio non emette assolutamente ronzii di quel tipo: al confronto sembra spento...
Assistenza!!!

Nightblade
21-04-2006, 15:36
P.S.

mah... è molto personale. a me non infastidiscono più di tanto e il mio precedente hp pavilion è sempre andato bene nonostante avesse lo stesso difetto. tuttavia lo puoi rimandare alla dell ma visto che è molto poco è probabile che manco loro se ne accorgano e te lo rimandino indietro senza riparazione e, per di più, addebitandoti le s.s.! vedi tu cmq. potresti provare ad abbassare leggermente i voltaggi con programmi tipo Centrino Hardware Control o similari. Prova, poi fammi sapere. ;)

ga444b666ma777r999in333i
21-04-2006, 15:59
mah... è molto personale. a me non infastidiscono più di tanto e il mio precedente hp pavilion è sempre andato bene nonostante avesse lo stesso difetto. tuttavia lo puoi rimandare alla dell ma visto che è molto poco è probabile che manco loro se ne accorgano e te lo rimandino indietro senza riparazione e, per di più, addebitandoti le s.s.! vedi tu cmq. potresti provare ad abbassare leggermente i voltaggi con programmi tipo Centrino Hardware Control o similari. Prova, poi fammi sapere. ;)
Se ha la garanzia onsite il tecnico viene a casa, mentre se ha la garanzia di 1 anno, molto probabilmente il tecnico va comunque a casa.
Comunque prima bisogna chiamare l'assistenza che cerca di risolvere telefonicamente.
Se ha cominciato a fare rumore, ma prima non lo faceva, significa che è successo qualcosa... Magari è l'estate e il maggior caldo, magari è la ventolina...Bohoho, al limite lanciare un bel diagnostico Full. Se qualcosa non va lo dice

lukeskywalker
21-04-2006, 17:34
il tecnico non riesce a smontare il display :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

danello
21-04-2006, 17:34
il tecnico no riesce a smontare il display :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Che cosa?!?!?!?!? :D :D :rotfl: :rotfl:

lukeskywalker
21-04-2006, 17:36
Che cosa?!?!?!?!? :D :D :rotfl: :rotfl:
sta' parlando col supporrto al telefono

lukeskywalker
21-04-2006, 17:38
ha tolto le viti ma la cornice non viene via e me l'ha anche graffiata.
tolte le viti bisogna solo sganciare vero?

danello
21-04-2006, 17:39

Incredibile!!!
Sarà la prima volta... :D
Digli che vengo a farlo io... :doh:

Strano, basta anche solo la doc di Dell per farlo senza problemi...

danello
21-04-2006, 17:41
ha tolto le viti ma la cornice non viene via e me l'ha anche graffiata.
tolte le viti bisogna solo sganciare vero?

Ah ok, sta togliendo l'lcd dalla cornice, non tutto il monitor?
Sì, tolte le viti si fa leva...

lukeskywalker
21-04-2006, 17:48
Incredibile!!!
Sarà la prima volta... :D
Digli che vengo a farlo io... :doh:

Strano, basta anche solo la doc di Dell per farlo senza problemi...
mi dai un link per favore

danello
21-04-2006, 17:51
mi dai un link per favore

E' tutto tuo... ;)

http://support.euro.dell.com/support/edocs/systems/ins9300/sm/sullivaz.htm#wp1006390

lukeskywalker
21-04-2006, 18:08
E' tutto tuo... ;)

http://support.euro.dell.com/support/edocs/systems/ins9300/sm/sullivaz.htm#wp1006390
mi mandano il monitor completo perche il display non si smonta :doh:

danello
21-04-2006, 18:11
mi mandano il monitor completo perche il display non si smonta :doh:

Meglio, così hai anche l'upper case nuovo... :D
Sperando che facciano in fretta...

lukeskywalker
21-04-2006, 18:14
che minchia di tecnico, con un cacciavitino di metallo schifoso, senza il manuale senza un telefono, senza sapere un cavolo... bah.
poveraccio, mi ha fatto anche pena tanto che non sono riuscito nemmeno a incavolarmi.
il supporto tecnico l'ho dovuto chiamare anche io.
se me lo avesse lasciato l'avrei cambiato io l'lcd.
:doh: :doh: :doh:

lukeskywalker
21-04-2006, 18:17
Meglio, così hai anche l'upper case nuovo... :D
Sperando che facciano in fretta...
figurati è immacolato, hanno detto che per la settimana prox sarà tutto ok.
non ho nemmeno poi così tanta fretta, ho solo una riga gialla verticale a bordo schermo, il che non mi impedisce certo di giocare :D .
certo che una 7800 la potevano includere visto il disagio.

Krammer
21-04-2006, 18:23
figurati è immacolato, hanno detto che per la settimana prox sarà tutto ok.
non ho nemmeno poi così tanta fretta, ho solo una riga gialla verticale a bordo schermo, il che non mi impedisce certo di giocare :D .
certo che una 7800 la potevano includere visto il disagio.
LOL :D

PS: dovrebbe essermi appena scaduta la garanzia del mio 9300, oppure mi scadrà a brevissimo: non la rinnovo, e incrocio le dita che mi vada tutto bene com'è successo finora per un altro annetto almeno :O :sperem: :tie:

lukeskywalker
21-04-2006, 18:31

PS: dovrebbe essermi appena scaduta la garanzia del mio 9300, oppure mi scadrà a brevissimo: non la rinnovo, e incrocio le dita che mi vada tutto bene com'è successo finora per un altro annetto almeno :O :sperem: :tie:
a me scade lunedì ma penso prorpio di rinnovare visto che mi hanno già sostituito il masterizzatore ed ora tutto il monitor.

ga444b666ma777r999in333i
21-04-2006, 20:11

il rinnovo è conveniente, almeno prova a chiedere quanto ti viene, è anche un modo per rivenderlo meglio.

Lilletto
22-04-2006, 02:53
A chi interessasse, e non ne fosse già a conoscenza, segnalo un aggiornamento di alcuni drivers per il nostro notebook.
Riguardano, in particolare, la scheda grafica Nvidia, il chipset e il touchpad, e poi gli aggiornamenti di sistema chiamati Dell™ Notebook System Software.

Date un'occhiata. ;)

Buonanotte. :)

Naico69
22-04-2006, 19:49
Se ha la garanzia onsite il tecnico viene a casa, mentre se ha la garanzia di 1 anno, molto probabilmente il tecnico va comunque a casa.
Comunque prima bisogna chiamare l'assistenza che cerca di risolvere telefonicamente.
Se ha cominciato a fare rumore, ma prima non lo faceva, significa che è successo qualcosa... Magari è l'estate e il maggior caldo, magari è la ventolina...Bohoho, al limite lanciare un bel diagnostico Full. Se qualcosa non va lo dice

Penso che seguirò il tuo consiglio, visto che ho ancora 2 anni di garanzia on site :) Magari però aspetto la fine di queste feste...così giusto per affrontare la cosa con più calma ;)

Stefanoguarì
24-04-2006, 15:34
ciao
qualcuno ha provato i nuovi driver video?
secondo voi come si collocano con quelli moddati tipo xtreme....
ciao

lez
24-04-2006, 15:56
A chi interessasse, e non ne fosse già a conoscenza, segnalo un aggiornamento di alcuni drivers per il nostro notebook.
Riguardano, in particolare, la scheda grafica Nvidia, il chipset e il touchpad, e poi gli aggiornamenti di sistema chiamati Dell™ Notebook System Software.

Date un'occhiata. ;)

Buonanotte. :)

grazie per la segnalazione... provo subito :)

danello
24-04-2006, 16:02
grazie per la segnalazione... provo subito :)

Alla fine l'hai messo in vendita, altro che tenertelo... :p
vedrai che arriverai a venderlo al prezzo che dicevo io... ;)

danello
24-04-2006, 16:19
vendi la bbbestia? noooooo!!!!! eretico peccatore :D

vabbè, buona vendita ;)

ciao :)

Quoto sul peccatore... :D

Krammer
24-04-2006, 16:23
il rinnovo è conveniente, almeno prova a chiedere quanto ti viene, è anche un modo per rivenderlo meglio.
si anch'io tempo fa pensavo di prolungare la garanzia di un altro anno, ma purtroppo in questi mesi sono in totale carenza di liquidi e non credo che il rinnovo costi meno di 200€...
finora non mi ha mai dato problemi e mi sono deciso di rischiare, c'è cmq da dire che il nb l'ho sempre usato quasi unicamente come dr, lo muovo pochissimo e anche l'utilizzo non è dei più massicci.
ritengo che i 3 componenti che in futuro potrebbero dare problemi sono unità ottica, hd e monitor: nei primi 2 casi non sarebbe un problema sostituirli, la cosa che mi preoccupa è lo schermo più che altro (ma anche quello sarebbe possibile reperirlo, mal che vada)
mi limiterò ad incrociare le dita e continuare a trattarlo bene come ho fatto finora :O

e cmq in ogni caso non lo venderei di sicuro nei prossimi 1 o 2 anni

XXXandreXXX
25-04-2006, 01:36
7800 gtx a 99 euri

http://cgi.ebay.de/NVIDIA-GEFORCE-7800GTX-KUHLKORPER-DELL-XPS-9300_W0QQitemZ8799524341QQcategoryZ8127QQrdZ1QQcmdZViewItem

mo sbrigatevi

zziplex
25-04-2006, 06:09
7800 gtx a 99 euri

http://cgi.ebay.de/NVIDIA-GEFORCE-7800GTX-KUHLKORPER-DELL-XPS-9300_W0QQitemZ8799524341QQcategoryZ8127QQrdZ1QQcmdZViewItem

mo sbrigatevi

guarda che è solo il dissipatore :stordita:

XXXandreXXX
25-04-2006, 10:11
guarda che è solo il dissipatore :stordita:

ma allora sono dei ladroni

un mese fa ne ho richiersto uno e me lo hanno venduto a 49 euro.......

az si vede che ho fatto pubblicita uff propio tedeschi eh

lez
25-04-2006, 12:40
Alla fine l'hai messo in vendita, altro che tenertelo... :p
vedrai che arriverai a venderlo al prezzo che dicevo io... ;)

si l'ho messo in vendita, ma intendi provare a metterlo a qualcosina in + di quanto mi dicevi... altrimenti nessun rimpianto e lo tengo :)

lez
25-04-2006, 12:41
vendi la bbbestia? noooooo!!!!! eretico peccatore :D

vabbè, buona vendita ;)

ciao :)

ehehehe non sai quanto la mia decisione sia stata sofferta... io cliente dell e sostenitore indefesso (più fesso che inde) dell'inspiron :)

rimane la certezza che questo 9300 sia il miglior portatile che io abbia mnai avuto (e ne ho avuto parecchi)

danello
25-04-2006, 12:58
si l'ho messo in vendita, ma intendi provare a metterlo a qualcosina in + di quanto mi dicevi... altrimenti nessun rimpianto e lo tengo :)

Per curiosità, perchè lo vendi?:D

Lilletto
25-04-2006, 14:11
Ragazzi, aiutatemi a capire. ;)

Domenica scorsa ho realizzato quella che per me era una follìa (anche economica) :cry: :p , cioè il montaggio di un processore Pentium M725 sul mio notebook (che in origine aveva un M730) con la modifica sul pin dello zoccolo che ne permette l'overclock a 2,1Ghz. :eek:

E' andato tutto a buon fine, e l'occasione è stata utile anche per curiosare dentro al mio pc. :stordita:

Ora, ciò che vorrei capire meglio è la questione temperature.
Mi spiego. Sul processore ho steso un velo sottile di pasta termoconduttiva al 25% di argento (che però non è la rinomata Artic Silver), facendo un lavoro certosino di pulizia anche sul dissipatore. E il risulato mi è sembrato complessivamente buono, anche perché la temperatura non è mai salita oltre i 59/60° durante le lunghe sessioni di stress test.
Ciò che non mi spiego, è come mai tali temperature, adesso, passino dal minimo al massimo e viceversa in un baleno. Se fosse possibile un grafico, durante il normale uso del pc, si noterebbero continui picchi in alto e in basso anziché un andamento più lineare.
E' da tener presente che ciò accade anche senza l'intervento della ventola.

Ora, mentre scrivo, comunque, siamo fermi a 45° (che era anche la temperatura che avevo con il processore originale nella stessa condizione).

Secondo voi, è normale, tenendo conto della situazione di overclock? Oppure potrebbe dipendere dalla pasta termoconduttiva, che magari non è eccezionale o che va messa in quantità maggiore (parliamo di strati sottilissimi ;) )?
Attendo anche l'esperienza di chi ha realizzato modifiche simili. ;)

Buona giornata a tutti. :)

danello
25-04-2006, 14:37
Follia economica?
Quanto hai speso? :D

Strana storia...
se non c'è aderenza tra core e dissipatore allora non capisco i picchi di freddo...
se c'è aderenza però non capisco gli sbalzi repentini di 10° verso l'alto...
e caldo/freddo senza che intervengano le ventole?
Strana storia... :mbe:

Hai fatto caso a mettere abbastanza pasta?
Ben stesa su tutta la lunghezza?
L'AS5 costa poco ed è ottima, avresti fatto bene a usarla... ;)
Io adesso sono a 38° a 2.26 Ghz...

ezio79
25-04-2006, 14:55
...
...
ma Tu non usavi il metallo liquido?

PS le ottime temperature le hai con lo speedstep/rmclock/NHC o fisso a 2.23?

Lilletto
25-04-2006, 15:02
Follia economica?
Quanto hai speso? :D

Strana storia...
se non c'è aderenza tra core e dissipatore allora non capisco i picchi di freddo...
se c'è aderenza però non capisco gli sbalzi repentini di 10° verso l'alto...
e caldo/freddo senza che intervengano le ventole?
Strana storia... :mbe:

Hai fatto caso a mettere abbastanza pasta?
Ben stesa su tutta la lunghezza?
Io adesso sono a 38° a 2.26 Ghz...
Intanto grazie per la risposta, Danello. :)

Follìa economica perché non avrei mai pensato di spendere soldi per fare cose del genere. Per la cronaca ho acquistato il processore qui sul forum, nuovo, a 93 euro compresa la spedizione, da una persona veramente in gamba.

Dunque, la pasta l'ho stesa in quantità molto ridotta (sapendo che l'eccesso produce risultati negativi) e coprendo accuratamente la superficie del core. Ma a questo punto mi viene il dubbio che non sia abbastanza. :mbe:
L'AS5 è mia intenzione acquistarla, e magari proverò anche con quella (anche se è una scocciatura smontare e rimontare... :p ).
Potrebbe essere un problema di voltaggi? L'ho buttata lì. :stordita:
Dopo una serie di test ho trovato che con moltiplicatore 16x e 6x il sistema è stabilissimo con le tensioni, rispettivamente, di 1,260v e 0,716v (uso NHC).

Danello, la tua temperatura io ce l'ho per i primi minuti dopo l'accensione del computer. Ma mi pare di capire che a te si mantenga anche dopo, vero?
Ti va di aiutarmi a capirci qualcosa? ;) E la cosa vale per tutti, eh?! :p

danello
25-04-2006, 15:07
ma Tu non usavi il metallo liquido?

Il metallo liquido giace inutilizzato sulla mia scrivania, per ora... :D
Purtroppo è specifico per il rame, e il mio dissi è in alluminio... :rolleyes:
Metallo liquido e alluminio reagiscono dando vita a una lega dannosa per chip e impianto... :eek: :eek:
Solo rame... :)

PS le ottime temperature le hai con lo speedstep/rmclock/NHC o fisso a 2.23?

Fisso a 2.26 Ghz, a 800 Mhz navigando segna 29°... :D
ho abbassato il vid con NHC a 1.132 per i 2.26 Ghz e 0.7 per 800 Mhz... :D

lez
26-04-2006, 07:56
Per curiosità, perchè lo vendi?:D

per svariati motivi intendo passare ad un MacBook pro quanto prima... motivi pratici non assoolutamente tecnici o di insoddisfazione... anzi... :)

ezio79
26-04-2006, 11:02
Metallo liquido e alluminio reagiscono dando vita a una lega dannosa per chip e impianto... :eek: :eek:
...
ora di anche a ventola spenta! :D

PS quanto al metallo liuquido tutto il dissy o solo la base/parte che fa contatto?

danello
26-04-2006, 11:41
ora di anche a ventola spenta! :D

PS quanto al metallo liuquido tutto il dissy o solo la base/parte che fa contatto?

Davvero Ezio, ti dirò che adesso sono a 32° fissi a 2.26 Ghz... :D
Guarda lo screen, stavo giusto scrivendo questo post... :D :D :p
http://img137.imageshack.us/img137/2222/immagine107yf.th.jpg (http://img137.imageshack.us/my.php?image=immagine107yf.jpg)

Il problema del metallo liquido riguarda la parte a contatto, se avessi un plate o il dissi in rame non avrei problemi... :rolleyes:
e starei anche 5° più basso...

ezio79
26-04-2006, 12:03
che dire davvero ottimo!

danello
26-04-2006, 12:11
Infatti stavo quasi pensando di prendere un 755 da pinmoddare a 2.7 Ghz... :D
se tutto va bene starei entro l'1.3 coi voltaggi e con queste temp non sarebbe un problema... :p

ezio79
26-04-2006, 12:26
Infatti stavo quasi pensando di prendere un 755 da pinmoddare a 2.7 Ghz... :D
se tutto va bene starei entro l'1.3 coi voltaggi e con queste temp non sarebbe un problema... :p
questa la vedo più difficile se non sbaglio già su desktop per farli salire oltre una certa soglia si fa fatica e i dothan che salgono meglio ovviamente sono quelli 7x0, non 7x5, cosa che ovviamente su NB non si potrebbe fare.
Comunque credo che dovresti essere già molto soddisfatto: un 780 da solo costa quanto un NB!

danello
26-04-2006, 12:36
questa la vedo più difficile se non sbaglio già su desktop per farli salire oltre una certa soglia si fa fatica e i dothan che salgono meglio ovviamente sono quelli 7x0, non 7x5, cosa che ovviamente su NB non si potrebbe fare.
Comunque credo che dovresti essere già molto soddisfatto: un 780 da solo costa quanto un NB!

Quindi dici che difficilmente un 755 salirebbe a 533 Mhz??
mmmm...non credo, i 7x5 disassemblati da "vecchi" note sono spesso di ottima qualità... ;)
il 735 l'ho pagato poco, se trovo il 755 a poco di più ci provo... :D :p

Cuz
26-04-2006, 18:42
Estensione garanzia da Dell Italia:
On site 2 anni 140 piu iva = 168
La collection and return costa piu di 300 mi sembra mi abbia detto.
Pensavo fosse il contrario.
Faro la onsite quindi. 168 non e' malaccio.

Krammer
26-04-2006, 20:02
Estensione garanzia da Dell Italia:
On site 2 anni 140 piu iva = 168
La collection and return costa piu di 300 mi sembra mi abbia detto.
Pensavo fosse il contrario.
Faro la onsite quindi. 168 non e' malaccio.

così poco, estensione di 2 anni oltre al primo per neanche 170€?
mi sembra impossibile, sei sicuro al 100%?

lukeskywalker
26-04-2006, 20:13
confermo anch'io i prezzi comunque variano da conf a conf.

lukeskywalker
26-04-2006, 20:15
anzi ti dirò che tempo fa c'era un'offerta che ti faceva risparmiare il 30% sull'estensione della garanzia.

Krammer
26-04-2006, 20:23
mannaggia adesso mi avete messo il picchio in testa :O
stando così le cose sarebbe molto conveniente l'estensione!
resta il fatto che non ho neppure quei 170€ e probabilmente la garanzia originaria è già scaduta (devo verificare la data di acquisto, nel migliore dei casi era verso i primi di maggio) :muro:

per caso sapete a questo punto se si può fare l'estensione di solo un anno, e se si a quanto?

danello
26-04-2006, 21:25
Ho appena montato la GTX ragazzi, una meraviglia...
Vi consiglio caldamente l'upgrade, merita davvero...

XXXandreXXX
26-04-2006, 21:28
Ho appena montato la GTX ragazzi, una meraviglia...
Vi consiglio caldamente l'upgrade, merita davvero...

ecco dove eri sparito

ehehe ma nell'alloggiamento sinstro.....hai una foto??

danello
26-04-2006, 21:40
ecco dove eri sparito

ehehe ma nell'alloggiamento sinstro.....hai una foto??

No, niente foto montata, avevo fretta di vedere se andava o meno... :D
cmq è arrivata con un'aletta schiacciata, forunatamente una sola...
ho dovuto dare una martellatina alle pipe perchè entrassero più comodamente possibile, si erano leggermente piegate.
L'imballo lasciava un po' a desiderare, ma cmq funge che è una bellezza... :D :D

Duncan
26-04-2006, 21:45
ho dovuto dare una martellatina alle pipe perchè entrassero più comodamente possibile, si erano leggermente piegate.
L'imballo lasciava un po' a desiderare, ma cmq funge che è una bellezza... :D :D

Quanto ti è costato il tutto?

ga444b666ma777r999in333i
26-04-2006, 22:22
Prestazioni?
Mi sa che stò per acquistare su e-bay.....

ga444b666ma777r999in333i
26-04-2006, 22:23
Ho letto dillà, 7000 in stock. Grande.

Cuz
26-04-2006, 23:06

Sì anche a me non sembrava tanto e ho chiesto tutto 3 volte alla commerciale, il fatto che è internazionale e tutto il resto. Non dovrebbero esserci sorprese.. Dopo che è scaduta non so, se è ancora valida un solo anno si può fare mi ha detto ma non le ho chiesto quant'è.
Però cosi per due annetti vado tranquillo e poi si vedrà. Probabilmente lo cambierò.
Sono tentato anch'io dall'upgrade dellla scheda videoma.. a quanto si trova? su ebay l'ho vista ma non sono molto pratico... Rischio molto se mi avventuro?

Krammer
26-04-2006, 23:13
Sì anche a me non sembrava tanto e ho chiesto tutto 3 volte alla commerciale, il fatto che è internazionale e tutto il resto. Non dovrebbero esserci sorprese.. Dopo che è scaduta non so, se è ancora valida un solo anno si può fare mi ha detto ma non le ho chiesto quant'è.
Però cosi per due annetti vado tranquillo e poi si vedrà. Probabilmente lo cambierò.
Sono tentato anch'io dall'upgrade dellla scheda videoma.. a quanto si trova? su ebay l'ho vista ma non sono molto pratico... Rischio molto se mi avventuro?
tnks1000! questo weekend mi informo e vedo se la mia garanzia è ancora valida.
mannaggia a me che son tornato a seguire questo 3d, ora mi è tornata la voglia di estendere la garanzia, upgradare la sc. video e occare il procio :D :D

Lilletto
27-04-2006, 00:09

Danello, abuso della tua cortesia per farti qualche domanda, giusto per capire meglio come procedere. ;)

Innanzitutto le tue temperature e i voltaggi.
Sono molto interessato perché, ovviamente, rappresentano un utilissimo parametro di riferimento.
La cosa che desidero sapere, è se tu lasci controllare le ventole al bios e basta, e se hai l'ultima versione del bios (la 05). Voglio dire, le tue temperature sono tali perché hai la ventola sempre accesa al minimo (come accadeva in passato), oppure è normalmente spenta e si accende ogni tanto? Oltretutto, il voltaggio che usi per il moltiplicatore più elevato è parecchi punti più basso del mio, e mi sembrerebbe una differenza troppo elevata per trattarsi "solo" di un processore uscito bene (ma magari mi sbaglio...). :what:

Altra domanda.
Quando hai smontato il dissipatore, avrai trovato, come me, una sfoglia di un materiale metallico impregnato di una sostanza conduttrice (credo), giusto? Ma tu, l'hai tolto e buttato via? Oppure l'hai riutilizzato in qualche altro modo?
Te lo chiedo perché ho l'impressione che dopo averlo tolto sia aumentata la distanza tra dissipatore e cpu, e quindi forse si spiegherebbe l'andamento altalenante della temperatura.

Insomma, come hai svolto il lavoro? Ho come la sensazione di aver tralasciato qualcosa. :mbe:

Infine, se non sono indiscreto, e tanto per rendermi conto, la tua cpu era nuova o smontata da un altro notebook? E più o meno quanto l'hai pagata?

Spero di non averti fatto troppe domande. :stordita:

Buonanotte a tutti. :)

danello
27-04-2006, 00:15
Quanto ti è costato il tutto?

280 euro più 20 di spedizione...

@andre: chi l'ha detto che la GTX andava overvoltata da bios? :confused:
Il vid è a 1.3 e lo era anche su tutte le GTX, lukka e Hamal compresi... :D

@gab: lo score di 7000@default era un mio ottimistico arrotondamento, sto intorno ai 6910, ma si può fare di meglio anche senza alzare il clock... ;)

Non ho ancora provato l'oc, l'ultima versione di Riva dà problemi perchè non riconosce il G70, vede un NV47... :mbe:
per cui funziona a metà, niente overclock, ti fa impostare ma non occa davvero... :mbe:
speriamo esca in fretta la release nuova...

XXXandreXXX
27-04-2006, 00:18
280 euro più 20 di spedizione...

@andre: chi l'ha detto che la GTX andava overvoltata da bios? :confused:
Il vid è a 1.3 e lo era anche su tutte le GTX, lukka e Hamal compresi... :D

@gab: lo score di 7000@default era un mio ottimistico arrotondamento, sto intorno ai 6910, ma si può fare di meglio anche senza alzare il clock... ;)

Non ho ancora provato l'oc, l'ultima versione di Riva dà problemi perchè non riconosce il G70, vede un NV47... :mbe:
per cui funziona a metà, niente overclock, ti fa impostare ma non occa davvero... :mbe:
speriamo esca in fretta la release nuova...

quello intendevo
non i voltaggi
ma le frequenze
scusa :D

le frequenze salgono da pannello???

XXXandreXXX
27-04-2006, 00:19
infatti
modda il bios con nibitor no???....ti fai un cd boot di salvataggio e via eh.......ti insegno??? :D

danello
27-04-2006, 00:37
Danello, abuso della tua cortesia per farti qualche domanda, giusto per capire meglio come procedere. ;)

Innanzitutto le tue temperature e i voltaggi.
Sono molto interessato perché, ovviamente, rappresentano un utilissimo parametro di riferimento.
La cosa che desidero sapere, è se tu lasci controllare le ventole al bios e basta, e se hai l'ultima versione del bios (la 05). Voglio dire, le tue temperature sono tali perché hai la ventola sempre accesa al minimo (come accadeva in passato), oppure è normalmente spenta e si accende ogni tanto? Oltretutto, il voltaggio che usi per il moltiplicatore più elevato è parecchi punti più basso del mio, e mi sembrerebbe una differenza troppo elevata per trattarsi "solo" di un processore uscito bene (ma magari mi sbaglio...). :what:

Altra domanda.
Quando hai smontato il dissipatore, avrai trovato, come me, una sfoglia di un materiale metallico impregnato di una sostanza conduttrice (credo), giusto? Ma tu, l'hai tolto e buttato via? Oppure l'hai riutilizzato in qualche altro modo?
Te lo chiedo perché ho l'impressione che dopo averlo tolto sia aumentata la distanza tra dissipatore e cpu, e quindi forse si spiegherebbe l'andamento altalenante della temperatura.

Insomma, come hai svolto il lavoro? Ho come la sensazione di aver tralasciato qualcosa. :mbe:

Infine, se non sono indiscreto, e tanto per rendermi conto, la tua cpu era nuova o smontata da un altro notebook? E più o meno quanto l'hai pagata?

Spero di non averti fatto troppe domande. :stordita:

Buonanotte a tutti. :)

Allora...
il bios è lo 05 dell'XPS M170, è uscito negli stessi gg dello 05 del 9300 e del GEN2, per cui presumibilmente è lo stesso bios... :)
appena dopo il flash mi pare di aver notato che con lo 05 del 9300 le ventole stavano spente più spesso che adesso, ma cmq non ai livelli dello 04...
BOH?!? :D
Tu che cpu avevi montato?
Non mi ricordo... :p
A che voltaggi riesci a lavorare?
Il nastro termico va tolto, lustri la superficie del dissi, spalmi la pasta termica sul core dopo averlo pulito, rimonti il dissi...
se ne metti 1 mm basta e avanza...
Il procio l'ho pagato 99 $, credo proprio smontato da un note... :D
che è di sicuro meglio che prenderlo nuovo...

danello
27-04-2006, 00:41
infatti
modda il bios con nibitor no???....ti fai un cd boot di salvataggio e via eh.......ti insegno??? :D

Il pannello fa il check e fino a 480/1220 valida il clock, ma poi stranamente sembra non impostarlo... :mbe:
se riesco a evitare di flashare dopo un'ora dal montaggio magari è meglio.... ;)
aspetto domani... :D

SevenDays
27-04-2006, 00:48
L'ho già scritta nel thread delle schede video sta cosa, la ribadisco qua..E' sorprendente come la mia scheda video non digerisca l'overclock.. non riesce proprio a memorizzare le modifica delle frequenze.. sia da coolbits che da rivatuner, una volta modificate, me le ritrovo sempre ai valori di default.. :confused:

ga444b666ma777r999in333i
27-04-2006, 09:14
L'ho già scritta nel thread delle schede video sta cosa, la ribadisco qua..E' sorprendente come la mia scheda video non digerisca l'overclock.. non riesce proprio a memorizzare le modifica delle frequenze.. sia da coolbits che da rivatuner, una volta modificate, me le ritrovo sempre ai valori di default.. :confused:
Non è che hai impostato il risparmio energetico della nvidia? Anche a me faceva così, era anche legato ai driver: io avevo disattivato il risparmio energetico dececcandolo ma in realtà era attivo. Ho disinstallato i driver e li ho reinstallati e ha funzionato.

ga444b666ma777r999in333i
27-04-2006, 09:16
Il pannello fa il check e fino a 480/1220 valida il clock, ma poi stranamente sembra non impostarlo... :mbe:
se riesco a evitare di flashare dopo un'ora dal montaggio magari è meglio.... ;)
aspetto domani... :D
Io mi ricordavo che chi aveva l'XPS M170 (mi sembra lukka) doveva flashare ogni volta, e diceva che la nvidia per Dell non permetteva l'oc. ;)
Speriamo di no, facci sapere. Sto col dito su buy di e-bay.

danello
27-04-2006, 09:29
Io mi ricordavo che chi aveva l'XPS M170 (mi sembra lukka) doveva flashare ogni volta, e diceva che la nvidia per Dell non permetteva l'oc. ;)
Speriamo di no, facci sapere. Sto col dito su buy di e-bay.

Ma no, imho il problema è Riva che non riconosce il G70, imho...
adesso provo con AtiTool...
@Sevendays: non l'avevi più risolta la cosa?

XXXandreXXX
27-04-2006, 09:42
Ma no, imho il problema è Riva che non riconosce il G70, imho...
adesso provo con AtiTool...
@Sevendays: non l'avevi più risolta la cosa?

vedrai che non va

;)

flash flash

SevenDays
27-04-2006, 09:45
@Sevendays: non l'avevi più risolta la cosa?In realtà non avevo più avuto modo di provarci.. appena mi rimetto sul 9300 provo la dritta di gabmarini

ga444b666ma777r999in333i
27-04-2006, 09:50
vedrai che non va

;)

flash flash
Si, flash, flash, però ti solletica la 7800GTX, di la verità, che già stai pensando alla 7900GTX. Ma secondo te la tua 7800Go ci va sul mio 9300?

danello
27-04-2006, 10:08
Andre ma tu sulla Go non sali di clock con Atitool?

XXXandreXXX
27-04-2006, 10:25
Andre ma tu sulla Go non sali di clock con Atitool?

sisi sale con tutto la go

ma con il bios gtx solo con il flash

ga444b666ma777r999in333i
27-04-2006, 10:26
sisi sale con tutto la go

ma con il bios gtx solo con il flash
è mi sa che ha ragione Andre25, la GTX di Dell non si può overcloccare.

XXXandreXXX
27-04-2006, 10:36

sai cosa

è che scalda gia una cifra...........la tutelano credo

danello
27-04-2006, 10:36

Che bella merdata, il problema è che via sw non si può nemmeno downclockare, per cui mi tocca tenere 485/1310 oppure flasho ogni volta che voglio benchare e poi torno indietro a valori umani?
Mi pare impossibile, un modo comodo ci deve essere... :muro:

XXXandreXXX
27-04-2006, 10:37
Che bella merdata, il problema è che via sw non si può nemmeno downclockare, per cui mi tocca tenere 485/1310 oppure flasho ogni volta che voglio benchare e poi torno indietro a valori umani?
Mi pare impossibile, un modo comodo ci deve essere... :muro:

ehehe è na vita che su notebook forum fleschano eh

cmq danel che temperature hai?

danello
27-04-2006, 10:42
ehehe è na vita che su notebook forum fleschano eh

cmq danel che temperature hai?

Da 52° a 77° massimi giocando...
Ho capito che su nbforums flashano sempre, ma sarà perchè non c'è ancora una versione di Riva che supporta bene il G70...
almeno speriamo, perchè altrimenti mi parrebbe assurdo...

ga444b666ma777r999in333i
27-04-2006, 10:44
Da 52° a 77° massimi giocando...
Ho capito che su nbforums flashano sempre, ma sarà perchè non c'è ancora una versione di Riva che supporta bene il G70...
almeno speriamo, perchè altrimenti mi parrebbe assurdo...
ma la GTX non ha alcuna policy di risparmio energetico? Se tu da pannello setti l'equivalente del powerplay di ati per nvidia (che non mi ricordo come si chiama) su max risparmio energetico o su batteria max non downclocca? :confused:

XXXandreXXX
27-04-2006, 10:47
ma la GTX non ha alcuna policy di risparmio energetico? Se tu da pannello setti l'equivalente del powerplay di ati per nvidia (che non mi ricordo come si chiama) su max risparmio energetico o su batteria max non downclocca? :confused:

credo di si.......
ma con rivatuner non si vede

io solo con un tipo di drive leggevo le oscillazioni delle frequenze su rivatuner....

oooooooooooooooooooo
allora sono felice ch epure tu hai 53 gradi

maaaaaaaaaaaaaa........

le ventole accese al minimo???

danello
27-04-2006, 11:01

Sì, quello sì...
ma a me piace controllare il clock direttamente, non da powerplay.
Con Riva alla 6800 davo frequenze in avvio di 90/110, su ogni gioco che lanciavo entravano in automatico le frequenze preimpostate da me... ;)
insomma, avevo il controllo totale...

XXXandreXXX
27-04-2006, 11:06
Sì, quello sì...
Con Riva alla 6800 davo frequenze in avvio di 90/110, su ogni gioco che lanciavo entravano in automatico le frequenze preimpostate da me... ;)

hai perso il tuo potere :D

hardware ha la meglio sull'essere vivente eh

danello
27-04-2006, 11:09
hai perso il tuo potere :D

hardware ha la meglio sull'essere vivente eh

Ma va, se è così la rivendo subito... :muro:

danello
27-04-2006, 11:10
:D :D :D :Prrr:

ga444b666ma777r999in333i
27-04-2006, 11:18
Sì, quello sì...
Allora si riuscirà a farlo anche da RivaTuner prima o poi... E' solo un discorso sw

ga444b666ma777r999in333i
27-04-2006, 11:24
:D :D :D :Prrr:
Per ora li stai crepando sul 2006, inizia a crepare tutti anche sul 2005

danello
27-04-2006, 11:31
Allora si riuscirà a farlo anche da RivaTuner prima o poi... E' solo un discorso sw

Speriamo...

XXXandreXXX
27-04-2006, 11:43
Speriamo...

gia ma è un annetto ch ec'e il g70

cmq 52 gradi con entrambe l eventole accese???

danello
27-04-2006, 12:36
Fiuu...
ho appena flashato con valori troppo alti, mi sono dovuto creare un cd di boot con la rom di backup dal pc del mio collega... :mbe: :eek:
ho appena flashato col backup, meno male, non si avviava più... ;)

XXXandreXXX
27-04-2006, 12:44
Fiuu...
ho appena flashato con valori troppo alti, mi sono dovuto creare un cd di boot con la rom di backup dal pc del mio collega... :mbe: :eek:

azz quanto hai flashato??'

danello
27-04-2006, 12:54
azz quanto hai flashato??'

485/1310...
il pacco è che anche adesso flashando a 470/1240 mi ha dato lo stesso problema...
non capisco se sono i valori troppo bassi che ho messo in throttle e 2D oppure i 3D troppo alti...

XXXandreXXX
27-04-2006, 13:15
hehheeh non andare diretto a 480 e oltre i 1200

fai pian piano.......

cmq

le ram avevano le spgnette ????

danello
27-04-2006, 13:32
hehheeh non andare diretto a 480 e oltre i 1200

fai pian piano.......

cmq

le ram avevano le spgnette ????

Ma che pian piano...
mica posso flashare 20 volte di fila per trovare i limiti... ;)
ma tu stai seguendo nbforums?
Nessuno finora ha alzato il clock via sw???
Flashano tutti da sempre??? :mbe: :muro:

harsan
27-04-2006, 13:35
Fiuu...

Danello, ma la gtx l hai messa sul 9300 ?

danello
27-04-2006, 13:37
Danello, ma la gtx l hai messa sul 9300 ?

Sì... ;)

XXXandreXXX
27-04-2006, 13:43
Flashano tutti da sempre??? :mbe: :muro:

si
hanno aperto anche un thread
ehehehe intitolato flash for idiots :D

danello
27-04-2006, 13:45
si
hanno aperto anche un thread
ehehehe intitolato flash for idiots :D

Cazzo la scomodità assoluta... :muro: :muro:

danello
27-04-2006, 15:27
Il problema erano i valori di downclock troppo bassi per il 2D, non erano quelli di OC... :D
adesso sono a 430/1200 in totale tranquillità... :D ;)

ga444b666ma777r999in333i
27-04-2006, 15:35
Il problema erano i valori di downclock troppo bassi per il 2D, non erano quelli di OC... :D
adesso sono a 450/1200 in totale tranquillità... :D ;)
Ma non riesci proprio a modificarlo definitivamente il bios per "sbloccare" l'oc?
Inoltre credo sia ragionevole ipotizzare almeno fino a 1300 per le memorie e 480 per il core. Che né dici?

ga444b666ma777r999in333i
27-04-2006, 15:37
adesso sono a 430/1200 in totale tranquillità... :D ;)
A poi devi aggiornare la sign.... :D
Secondo me al toto3dmark2005 farai almeno 8000 punti... Mentre al 3dmark2006 dovresti infrangere i 4000 ;)

danello
27-04-2006, 15:45
A poi devi aggiornare la sign.... :D
Secondo me al toto3dmark2005 farai almeno 8000 punti... Mentre al 3dmark2006 dovresti infrangere i 4000 ;)

Sono sui 4100 a 430/1197... :D

danello
27-04-2006, 16:04
Non capisco, lo 05 mi crasha inesorabilmente... :rolleyes:
tra un test e l'altro muore senza dare errori, senza nessun segnale...
lo rilancio e muore in un punto diverso, ma muore cmq... :(
mah...