PDA

View Full Version : [OFFICIAL THREAD] DELL Inspiron 9300

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 [25] 26 27 28 29

SevenDays
02-11-2006, 10:32
Devo prenderlo PATA vero?sì

Duncan
02-11-2006, 11:48
Grazie, ora devo solo trovarlo al miglior prezzo :D :O

Naico69
07-11-2006, 17:06
Grazie, ora devo solo trovarlo al miglior prezzo :D :O

Trovato ancora niente di interessante? Facci sapere dove e se rimedi un buon prezzo!

lukeskywalker
07-11-2006, 17:34
Strano, la mia scadeva il 26/10/2006 e l'estensione è stata applicata correttamente, nuova scadenza 26/10/2008. Ti conviene risentire il tuo commerciale
scusate qual'è il limite di tempo per estendere la garanzia dalla data di acquisto? 1 o 2 anni? mi spiego meglio al momento dell'acquisto ho scelto la garanzia base, ora è trascorso più di un anno, posso ancora estenderla consioderato che per legge la garanzia è di 2 anni presso il produttore?

zziplex
07-11-2006, 18:49
scusate qual'è il limite di tempo per estendere la garanzia dalla data di acquisto? 1 o 2 anni? mi spiego meglio al momento dell'acquisto ho scelto la garanzia base, ora è trascorso più di un anno, posso ancora estenderla consioderato che per legge la garanzia è di 2 anni presso il produttore?

temo che dopo l'anno nn ci sia + nulla da fare ...

lukeskywalker
07-11-2006, 18:56
temo che dopo l'anno nn ci sia + nulla da fare ...
mmh lo sospettavo.

the_outsider
08-11-2006, 09:15
sul forum del 9400 ho visto che c'è la possibilità di attivare "opzioni nascoste" del driver audio Sigma Tel. Le domande sono:
a) è possibbole,
b) non è possibbole o
c) è impossibbole
fare la stessa cosa per il 9300?

Grazie :D :D

damocle81
10-11-2006, 02:22
Ma a voi vi riesce intallare il programma per masterizzare che si trova preinstallato nel nostro dell al momento dell'acquisto? Mi sembra si chiami Sonic. Mi potete dare il link per scaricarlo? Quello che ho scaricato dal supporto dell non funziona, mi dice che non ho installato la versione giusta.

ga444b666ma777r999in333i
10-11-2006, 08:38
Ma a voi vi riesce intallare il programma per masterizzare che si trova preinstallato nel nostro dell al momento dell'acquisto? Mi sembra si chiami Sonic. Mi potete dare il link per scaricarlo? Quello che ho scaricato dal supporto dell non funziona, mi dice che non ho installato la versione giusta.
Io non l'ho mai trovato...Se hai piallato la partizione di ripristino e se non hai il dvd di ripristino, non hai altre opportunità. Dell da un pò ormai, purtroppo, non rilascia più CD/DVD con i sw preinstallati nel notebook, ma solo, eventualmente, un ripristino "GLOBALE" di tutto il sistema.
Io ho ovviato con CD-Burn Xp Pro; è free, e sembra funzionare molto bene con il DVD integrato. Dispone inoltre della funzione di verifica, per me utilissima. ;)

damocle81
16-11-2006, 00:41
Ok, ho chiamato e a giorni mi dovrebbe arrivare il cd con il software di masterizzazione. Vi devo fare due domande:

- Riguardo a questo cd che mi deve arrivare, mi è stato dato un codice di 11 cifre e non so a cosa serve, dove lo devo inserire? Mi immagino serva come quello degli ordini per controllare lo stato dell'ordine.

- Nessuno di voi ha istallato Lunux e in particolare Kubuntu nel suo 9300?

:ops:

SevenDays
16-11-2006, 07:36
Nessuno di voi ha istallato Lunux e in particolare Kubuntu nel suo 9300?Io ho su Ubuntu (ma avevo provato anche Kubuntu), in questo momento, in alternativa a Windows che non ho eliminato.
Ti consiglio di dare un'occhiata a questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106346&page=1&pp=20

Per il resto chiedi pure..

damocle81
18-11-2006, 11:04
Grazie per la segnalazione, mi funziona quasi tutto non riesco soltanto a mettere i driver della scheda video Nvidia, te sai come fare?

Mi è arrivato il cd di Roxio Creator MyDVD Combo LE ma non mi funziona MyDVD che è uno dei due software che si installano con il cd. Si istalla bene ma quando vado a fare la attivazione del prodotto si pianta tutto. L'altro programma funziona bane. Ho provato anche con il firewall disattivato ma si blocca sempre.
:help: :help: :help: :help:

SevenDays
18-11-2006, 11:38
Grazie per la segnalazione, mi funziona quasi tutto non riesco soltanto a mettere i driver della scheda video Nvidia, te sai come fare?Usa questa guida:
http://ubuntuguide.org/wiki/Ubuntu_Edgy#How_to_install_Graphics_Driver_.28NVIDIA.29

ad ogni modo in quella stessa wiki (e non solo, la documentazione in rete è vastissima, per fortuna, aggiungo) puoi trovare tutte le dritte per ubuntu/kubuntu

Naico69
28-11-2006, 18:29
sul forum del 9400 ho visto che c'è la possibilità di attivare "opzioni nascoste" del driver audio Sigma Tel. Le domande sono:
a) è possibbole,
b) non è possibbole o
c) è impossibbole
fare la stessa cosa per il 9300?

Grazie :D :D

Anche a me interesserebbe questa cosa...hai provato ad attivarle? Sicuramente nel 3d ci sarà scritto qualcosa al riguardo, ma sinceramente non ho un giorno di ferie per rileggermelo :p
P.S.
Ormai il nostro "dellone" non è più in "auge" :cry: il nostro 3d è stato abbandonato, lì in una piazzola di sosta dell'autostrada :cry: :cry: siamo passati addirittura in 3° pagina :(
Dobbiamo indire una raccolta benefica: "ADOTTA ANCHE TU UN 9300! "
Magari una maratona telethon :D

Lilletto
28-11-2006, 19:34
Anche a me interesserebbe questa cosa...hai provato ad attivarle? Sicuramente nel 3d ci sarà scritto qualcosa al riguardo, ma sinceramente non ho un giorno di ferie per rileggermelo :p
P.S.
Ormai il nostro "dellone" non è più in "auge" :cry: il nostro 3d è stato abbandonato, lì in una piazzola di sosta dell'autostrada :cry: :cry: siamo passati addirittura in 3° pagina :(
Purtroppo con la tecnologia va così, anche in presenza di prodotti validissimi e all'avanguardia ma non più commercialmente nuovi. :cry: :p

SevenDays
28-11-2006, 19:41
Ad ogni modo, io ci sono sempre, ed avendo fatto l'estensione di garanzia a tre anni continuerò ad esserci per un bel po' (a meno di catastrofi nucleari e/o affini)

(che non sembri una minaccia, eh :p )

Lilletto
28-11-2006, 19:52
Ad ogni modo, io ci sono sempre, ed avendo fatto l'estensione di garanzia a tre anni continuerò ad esserci per un bel po' (a meno di catastrofi nucleari e/o affini)

(che non sembri una minaccia, eh :p )
Io lo stesso!. :) :p

Krammer
28-11-2006, 20:40
pure io ci sono sempre: anche se latito nel forum il mio 9300 lo uso sempre, anzi più che mai in questi ultimi mesi :D

l'unica cosa di cui forse mi sono pentito è di non aver esteso la garanzia di un altro annetto: da questa estate infatti la ventola della vga ha cominciato a grattare in modo molto fastidioso, anche quando va a bassi giri (non sempre, va un po' a colpi, passa da silenziosa a molto rumorosa così di colpo :muro: ). probabilemente sfiora qualcosa o si è rovinata per la polvere, devo ancora controllare ma mi sa che la dovrò sostituire. fatto sta che così funzia proprio male sta ventola, quando stresso la vga con giochi recenti e molto pesanti la temp mi schizza su anche a punte massime di 92-93° :eek: :eek: e non è quasi neanche occata: sta a 300mhz core e 700mhz ram....

cmq non gioco quasi mai e di solito la temp sta sui 60-65° in idle (anche perchè cerco di disattivare il più possibile quella fastidiosissima ventola)

byez!!

the_outsider
29-11-2006, 09:21

Ho visto solo un messaggio perduto nel thread del fratello (ingrato :D ) 9400, ma niente piú... per queto chiedevo delucidazioni...

P.S.

É la tecnologia, bellezza :fagiano: ...
Sostituiamo cose nuove con cose nuovissime :muro:

Naico69
29-11-2006, 10:00
BENE, BRAVI, BIS!
Sono molto contento ed onorato della vostra presenza! :)
Quindi non è tutto perduto...eravamo solo in letargo :D
Che dire? lunga vita al nostro dellone! ;)

Naico69
29-11-2006, 10:10
pure io ci sono sempre: anche se latito nel forum il mio 9300 lo uso sempre, anzi più che mai in questi ultimi mesi :D

l'unica cosa di cui forse mi sono pentito è di non aver esteso la garanzia di un altro annetto: da questa estate infatti la ventola della vga ha cominciato a grattare in modo molto fastidioso, anche quando va a bassi giri (non sempre, va un po' a colpi, passa da silenziosa a molto rumorosa così di colpo :muro: ). probabilemente sfiora qualcosa o si è rovinata per la polvere, devo ancora controllare ma mi sa che la dovrò sostituire. fatto sta che così funzia proprio male sta ventola, quando stresso la vga con giochi recenti e molto pesanti la temp mi schizza su anche a punte massime di 92-93° :eek: :eek: e non è quasi neanche occata: sta a 300mhz core e 700mhz ram....

cmq non gioco quasi mai e di solito la temp sta sui 60-65° in idle (anche perchè cerco di disattivare il più possibile quella fastidiosissima ventola)

byez!!

Penso che anche da me ci sarebbe bisogno di un po' di "pulizie di Pasqua" (non oso pensare alla polvere accumulata), cmq le temp sono decenti: mediamente 53 C° in idle e 76-80 C° con la vga stressata ma non occata(Gothic3,Titan Quest)
Anzi a proposito di Vga, io nn sono un fan dell OC, tant'è vero che l'ho sempre usata liscia...ultimamente però, vista la pesantezza degli ultimi games, non mi dispiacerebbe provare a renderla un po' più performante...voi che ne pensate?

danello
29-11-2006, 10:11
Anzi a proposito di Vga, io nn sono un fan dell OC, tant'è vero che l'ho sempre usata liscia...ultimamente però, vista la pesantezza degli ultimi games, non mi dispiacerebbe provare a renderla un po' più performante...voi che ne pensate?

Che era ora... ;) :D

Naico69
29-11-2006, 10:28
Che era ora... ;) :D

Approfitto della tua presenza tra noi "poveri obsoleti" possessori del vecchio 9300...ah!mi ricordo che una volta eri la luce di questo 3d, e poi anche tu,una sera l'hai abbandonato (il 9300,intendo) sul ciglio di una strada buia e tortuosa :cry: :nonsifa: :p
Ok, ok torno in modalità seria:
Non è che avresti voglia, un giorno di rifare una chiara e succinta guida all' OC della nostra vetusta 6800?
Faresti cosa (perlomeno a me) molto gradita ;) ...ed in più, previa consultazione tra gli ultimi rimasti su questo 3d, potremmo, in via del tutto eccezziunale "riammetterti" tra di noi...sai com'è un po' come "il figliol prodigo " :Prrr: :p :D

ga444b666ma777r999in333i
29-11-2006, 10:33
Approfitto della tua presenza tra noi "poveri obsoleti" possessori del vecchio 9300...ah!mi ricordo che una volta eri la luce di questo 3d, e poi anche tu,una sera l'hai abbandonato (il 9300,intendo) sul ciglio di una strada buia e tortuosa :cry: :nonsifa: :p
Ok, ok torno in modalità seria:
Non è che avresti voglia, un giorno di rifare una chiara e succinta guida all' OC della nostra vetusta 6800?
Faresti cosa (perlomeno a me) molto gradita ;) ...ed in più, previa consultazione tra gli ultimi rimasti su questo 3d, potremmo, in via del tutto eccezziunale "riammetterti" tra di noi...sai com'è un po' come "il figliol prodigo " :Prrr: :p :D
In realtà l'OC della 6800Go era particolarmente agevole. Inizi installando dei driver tipo X-MobileForce. Dal pannello delle frequenze di nvidia imposti rileva frequenze ottimali e provi ad utilizzare quelle. L'incremento di prestazioni è già discreto così (passi da un 3dmk05 da 3500 ad almeno un 4300 punti). Danello lambiva i 5000, ma dovresti pure ripulire dalla polvere, passare la siringa di pasta "abrasiva" (artic silver 5)... e così via...
Ma cmq aspettiamo il danello... Lui è un esperto in merito.

danello
29-11-2006, 10:40
In realtà l'OC della 6800Go era particolarmente agevole. Inizi installando dei driver tipo X-MobileForce. Dal pannello delle frequenze di nvidia imposti rileva frequenze ottimali e provi ad utilizzare quelle. L'incremento di prestazioni è già discreto così (passi da un 3dmk05 da 3500 ad almeno un 4300 punti). Danello lambiva i 5000, ma dovresti pure ripulire dalla polvere, passare la siringa di pasta "abrasiva" (artic silver 5)... e così via...
Ma cmq aspettiamo il danello... Lui è un esperto in merito.

Sì, è proprio così, il classico caro vecchio oc da pannello... :D
Ci starebbe anche smontare e pulire se è un pezzo che non lo fate...

@Naico: il 9400 è stato un rimpiazzo (e che rimpiazzo!) di mamma Dell, il 9300 era cadavere, non l'avevo abbandonato... :D

Naico69
29-11-2006, 10:49
Sì, è proprio così, il classico caro vecchio oc da pannello... :D
Ci starebbe anche smontare e pulire se è un pezzo che non lo fate...

@Naico: il 9400 è stato un rimpiazzo (e che rimpiazzo!) di mamma Dell, il 9300 era cadavere, non l'avevo abbandonato... :D

Beh! anche se mi vergogno un po', lo ammetto: non l'ho mai pulito internamente :stordita:
Per quanto riguarda l'OC da pannello...ehm...ti andrebbe di rispiegarmelo brevemente, come se lo spiegassi ad un bambino di 5 anni? :)

danello
29-11-2006, 10:55
Beh! anche se mi vergogno un po', lo ammetto: non l'ho mai pulito internamente :stordita:
Per quanto riguarda l'OC da pannello...ehm...ti andrebbe di rispiegarmelo brevemente, come se lo spiegassi ad un bambino di 5 anni? :)

Apri il pannello nvidia e vai nel menù di overclock, clicchi su "trova freq ottimali", aspetti che finisca il check e poi le applichi... ;)

Naico69
29-11-2006, 11:00
Apri il pannello nvidia e vai nel menù di overclock, clicchi su "trova freq ottimali", aspetti che finisca il check e poi le applichi... ;)

Dunque, probabilmente sarò lesso, ma non ho il menù OC... :stordita:

danello
29-11-2006, 11:05
Dunque, probabilmente sarò lesso, ma non ho il menù OC... :stordita:

Stai usando il pannello classico o l'interfaccia nuova?

Naico69
29-11-2006, 11:08
Stai usando il pannello classico o l'interfaccia nuova?

Li ho controllati entrambi, cmq sto usando il classico...

danello
29-11-2006, 11:15
Li ho controllati entrambi, cmq sto usando il classico...

Allora "Impostazioni freq di clock"...

Naico69
29-11-2006, 11:22
Allora "Impostazioni freq di clock"...

Come impostazioni
ho solamente:

Impostazioni schermo piatto digitale
Impostazioni di prestazioni e qualità
Impostazioni di correzioni video

non trovo nessuna voce relativa a freq. di clock :confused:

danello
29-11-2006, 11:32
Come impostazioni
ho solamente:

Impostazioni schermo piatto digitale
Impostazioni di prestazioni e qualità
Impostazioni di correzioni video

non trovo nessuna voce relativa a freq. di clock :confused:

http://img167.imageshack.us/img167/6043/immagine1id0.jpg

Naico69
29-11-2006, 11:43
Ecco appunto,a suo tempo avevo installato l'aggiornamento a 84.30 di dell con relativo pannello di controllo, che risulta essere privo della voce che tu giustamente mi segnali...dove lo trovo il pannello che mi consenta di fare OC? :confused:

danello
29-11-2006, 12:03
Ecco appunto,a suo tempo avevo installato l'aggiornamento a 84.30 di dell con relativo pannello di controllo, che risulta essere privo della voce che tu giustamente mi segnali...dove lo trovo il pannello che mi consenta di fare OC? :confused:

Scarica dei driver decenti, soprattutto un pacchetto completo... :D
Metti i 91.47 Xtreme-G, io mi trovo molto bene...

Lunda
29-11-2006, 12:06
Devi sbloccare il pannello di controllo con questo:

http://futurvision.free.fr/Dell%20i9300/Forceware%20Coolbits%20v2.0/coolbits_forceware.reg

una volta aggiunto il registro vedrai che tutto sarà ok.

Ciao

Naico69
29-11-2006, 12:07
Scarica dei driver decenti, soprattutto un pacchetto completo... :D
Metti i 91.47 Xtreme-G, io mi trovo molto bene...

Sono un cog***ne :doh: non avevo messo il modded inf...ora ho le impostazioni di frequenza di clock!
Ora provo con questi driver, poi eventualmente gli sostituisco con quelli che mi consigli (sei sicuro che non danno problemi con la 6800 vero?)
Grazie dell'aiuto ;)

danello
29-11-2006, 12:10
Sono un cog***ne :doh: non avevo messo il modded inf...ora ho le impostazioni di frequenza di clock!
Ora provo con questi driver, poi eventualmente gli sostituisco con quelli che mi consigli (sei sicuro che non danno problemi con la 6800 vero?)
Grazie dell'aiuto ;)

E' uguale, usa anche gli 84.xx, se ti trovi bene... ;)

Naico69
29-11-2006, 12:22
Immagino che te l'avranno chiesto dalle dieci alle ventimila persone, ma come mai non mi tiene i settaggi dell OC? :confused:

Naico69
29-11-2006, 12:34
AIUTO! Non so cos'è successo ma mi ha fatto un downclock! Mi ha messo il core a 138 e la memoria a 420 :doh: ho provato a rifare rileva frequenze ottimali e mi dà 245 di core e 790 per la memoria!!! :confused: :confused: :confused:

SevenDays
29-11-2006, 12:36
Immagino che te l'avranno chiesto dalle dieci alle ventimila persone, ma come mai non mi tiene i settaggi dell OC? :confused:sì, è una cosa che succedeva anche a me.. alla fine ho installato i drivers forceware, che vanno anche senza la modifica del file .inf (su suggerimento di gabmarini, qualche pagina fa, stesso thread) e ora finalmente mi tiene i settaggi dell'overclock

danello
29-11-2006, 12:47
sì, è una cosa che succedeva anche a me.. alla fine ho installato i drivers forceware, che vanno anche senza la modifica del file .inf (su suggerimento di gabmarini, qualche pagina fa, stesso thread) e ora finalmente mi tiene i settaggi dell'overclock

Ma perchè, Naico non usa i forceware? :mbe:

SevenDays
29-11-2006, 12:56
Ma perchè, Naico non usa i forceware? :mbe:Pensavo di no, sorry.. riportavo solo che quando non li usavo avevo problemi nel tenere la frequenza di oc ed ora non più

danello
29-11-2006, 12:58
Pensavo di no, sorry.. riportavo solo che quando non li usavo avevo problemi nel tenere la frequenza di oc ed ora non più

:D

Ma no, sono io che a questo punto mi chiedo che cazzarola di driver usa... :D

SevenDays
29-11-2006, 13:00
Ma no, sono io che a questo punto mi chiedo che cazzarola di driver usa... :D Ahecco :)
allora attendiamo sue notizie in merito

Naico69
29-11-2006, 13:05
Ahecco :)
allora attendiamo sue notizie in merito

Sto usando gli 84.30 con modded inf scaricati da laptopvideo2go.
Il problema è che adesso ho il core a 125 e le memorie a 318 e non riesco più a schiodarli!!! :doh:
Che bello! sono tornato alla geffo 440 mx! :muro:

ga444b666ma777r999in333i
29-11-2006, 13:07
In passato anche a me i mobile force xtreme mi diedero il problema; anche se giocavo con il power mizer e lo mettevo su max performance sempre alle frequenze minime mi rimaneva la scheda. Risolsi con i driver di laptopvideo ma a sto punto credo sia solo stata zozzeria.

danello
29-11-2006, 13:07
Il problema è che adesso ho il core a 125 e le memorie a 318 e non riesco più a schiodarli!!! :doh:

I coolbits?
Rivatuner ce l'hai?

danello
29-11-2006, 13:08
Ma cmq il downclock sarà colpa del Powermizer...

Lilletto
29-11-2006, 13:20
Che bello! sono tornato alla geffo 440 mx! :muro:
Allora, io credo che Naico69 debba solo reinstallare gli ottimi drivers forniti da Dell e poi fare soltanto la modifica al registro che gli permetta di abilitare le funzioni nascoste nel pannello di controllo. ;)

danello
29-11-2006, 13:32
Allora, io credo che Naico69 debba solo reinstallare gli ottimi drivers forniti da Dell e poi fare soltanto la modifica al registro che gli permetta di abilitare le funzioni nascoste nel pannello di controllo. ;)

Ah, sono ottimi i driver della Dell?
Io non li ho mai neanche provati... :doh: :D

Cmq io ai tempi usavo gli 81.98 originali con l'inf moddato, poi disabiltavo anche il check sul clock da Rivatuner, impostavo clock pazzi a mio piacimento, mai avuto nessun problema...

Naico69
29-11-2006, 16:28

Cmq io ai tempi usavo gli 81.98 originali con l'inf moddato, poi disabiltavo anche il check sul clock da Rivatuner, impostavo clock pazzi a mio piacimento, mai avuto nessun problema...

Premetto che ora sono al lavoro e quindi nn ho il note davanti: prima di uscire ho riavviato e le frequenze sono tornate ai valori di default (290/590) :confused: , peccato che il control panel continua a non salvarmi l'OC.
Stasera proverò a tornarci su con calma...e poi vi faccio sapere

Krammer
29-11-2006, 16:42
Premetto che ora sono al lavoro e quindi nn ho il note davanti: prima di uscire ho riavviato e le frequenze sono tornate ai valori di default (290/590) :confused: , peccato che il control panel continua a non salvarmi l'OC.
Stasera proverò a tornarci su con calma...e poi vi faccio sapere
non è che stavi guardando i valori delle frequenze in 2D invece che di quelle in 3D? ;)

Naico69
29-11-2006, 17:49
non è che stavi guardando i valori delle frequenze in 2D invece che di quelle in 3D? ;)

No no erano valori per il 3d, ma molto probabilmente ha ragione Danello, si trattava del powermizer...

Ora mi sorge un dubbio: non si deve flashare il bios della gpu? da xxxxxx029 a xxxxxx030, o qualcosa del genere? Non mi ricordo esattamente perchè è passato più di un anno da quando l'avevo letto...

danello
29-11-2006, 17:58
No no erano valori per il 3d, ma molto probabilmente ha ragione Danello, si trattava del powermizer...

Ora mi sorge un dubbio: non si deve flashare il bios della gpu? da xxxxxx029 a xxxxxx030, o qualcosa del genere? Non mi ricordo esattamente perchè è passato più di un anno da quando l'avevo letto...

No no, non fare cazzate... :D

Basta l'oc via sw... :p

danello
29-11-2006, 18:14
RAGAZZI MA QUALCUNO DI MILANO E DINTORNI CHE ABBIA UN 9300?!?!?!?! :cry: :cry: :cry:

Giuro che questa è incredibile... :muro:

In almeno 2 mesi non ho trovato un cazzo di nessuno di questa zona (zona strapopolosa) che abbia un 9300 (notebook strafamoso) e che bazzichi sta community (tra le più grandi!!!)... :eek:

Krammer
29-11-2006, 18:32
:boh:

Lilletto
29-11-2006, 18:56
Appunto! ;) :p

E poi dipende dall'uso che fai del pc.
Gli ultimi pubblicati da Dell li ho trovati stabilissimi ed equilibrati. :)

Naico69
29-11-2006, 19:28
No no, non fare cazzate... :D

Basta l'oc via sw... :p

Ok ok però nn capisco perchè non mi tiene memorizzato l' OC :confused:
A te nn era mai capitata la stessa cosa?

Naico69
30-11-2006, 11:04
Dunque, riassumendo tutte le prove fatte:
-Forceware 84.30 con modded inf
-Forceware 84.30 con coolbits
-forceware 84.30 con rivatuner

Ho purtroppo constatato che non risolvono nulla! :muro:
La mia fot**ta 6800 mi tiene sempre le frequenze di default :mad:
Consigli? Suggerimenti?

the_outsider
30-11-2006, 11:10
Dunque, riassumendo tutte le prove fatte:
-Forceware 84.30 con modded inf
-Forceware 84.30 con coolbits
-forceware 84.30 con rivatuner

Ho purtroppo constatato che non risolvono nulla! :muro:
La mia fot**ta 6800 mi tiene sempre le frequenze di default :mad:
Consigli? Suggerimenti?

:fagiano:
Hai premuto "ok"?
:stordita: :D

Naico69
30-11-2006, 11:25
Hai premuto "ok"?

Mi prendi in giro? :D

Lilletto
30-11-2006, 11:28
Hai premuto "ok"?
Sei un grande! :D

:p ;)

Naico69
30-11-2006, 11:31
Sei un grande! :D

:p ;)

Bravi,bravi...continuate pure a sfottere! :p
Intanto la mia gpu rimane sempre a 290/590...grazie ai vostri utilissimi consigli :Prrr:

ga444b666ma777r999in333i
30-11-2006, 11:45
Ok ok però nn capisco perchè non mi tiene memorizzato l' OC :confused:
A te nn era mai capitata la stessa cosa?
A me era capitato che si metteva sempre in power mizer max battery... Quella delle frequenze sempre a default nò. I coolbits dovrebbero servire solo a sbloccare il pannello nvidia, niente più. La 6800Go, fino a prova contraria, permette l'oc on the fly. ;)

danello
30-11-2006, 12:09
Allora...Riva ce l'hai ancora?

Vai in "Power user" --> "Overclocking global" --> metti a "1" la chiave "Disable clock test".

Poi vai nel pannello di OC di Riva e prova a impostare 350/700Mhz e apri anche l' "Hardware monitoring" per vedere se applica i clock o meno...

tozoo
30-11-2006, 13:46
mi si è accesa la prima luce a sx di fianco il bottone dell'accensione del 9300...un'icona con un lucchetto e un 9 dentro...come si fa a spegnere? ma soprattutto....cos'è?

Lilletto
30-11-2006, 13:49
mi si è accesa la prima luce a sx di fianco il bottone dell'accensione del 9300...un'icona con un lucchetto e un 9 dentro...come si fa a spegnere? ma soprattutto....cos'è?
E' il blocco del tastierino numerico (che il nostro pc non ha).
Lo disattivi premendo il tasto "Bloc Num" sulla destra del tasto d'accensione. ;)

tozoo
30-11-2006, 13:51

aiutooooooooo

tozoo
30-11-2006, 13:51
era il bloc num..........

the_outsider
30-11-2006, 16:03
era il bloc num..........

E poi quando chiedo "hai premuto ok?" mi si risponde "mi prendi in giro"?

PS: Naico, si, ti prendevo in giro :ciapet: :mano:

PPS (rilancio): nessuno nessuno sa come attivare le opzioni nascoste dell'audio Sigmatel sul 9300?

Lilletto
30-11-2006, 18:58

PPS (rilancio): nessuno nessuno sa come attivare le opzioni nascoste dell'audio Sigmatel sul 9300?
Non riesco a ricordarlo, ma se hai pazienza domani faccio una ricerca veloce.

Comunque è una chiave nel registro di Windows. ;)

XXXandreXXX
30-11-2006, 20:41

dovrebbero esserci i driver tra i primi post del thread 9400 o m90

Krammer
30-11-2006, 23:12
dovrebbero esserci i driver tra i primi post del thread 9400 o m90
già, in quel thread è riportato come modifica di un file ini e non di una chiave di registro. ma non l'ho provato, ora come ora non mi interessa...

cambiando totalmente discorso, ieri stavo girando un po' sul sito dell e ho trovato la pagina che allerta sul pericolo delle batterie difettose: visto che c'ero per scrupolo ho pensato di controllare che la mia fosse a posto (non mi aveva mai dato problemi, anche se l'ho usata poco) e invece ho scoperto che è tra i modelli difettosi!! :eek: :eek:
era una 9 celle, il nb l'ho acquistato circa ad aprile 2005.
dopo la verifica si è automaticamente aperto un modulo per la sostituzione: l'ho compilato e mi hanno risposto con una email automatica che la nuova batteria mi sarebbe arrivata tramite corriere entro i prossimi 20 giorni e nel frattempo di non usare quella vecchia!

da una parte sono contento, batteria nuova di zecca a gratis :D e la mia era abb rovinata, l'ho usata pochissimo ma negli ultimi 5-6 mesi l'ho sempre lasciata inserita anche con il nb alimentato a corrente, sempre acceso giorno e notte. a batteria non mi durava più di 2.30/3.00 ore più o meno...

certo che dall'altra parte ho rischiato che mi saltasse davanti agli occhi in qualsiasi momento :eek: :muro:

cmq, a qualcun altro come me è capitato di beccarsi la batteria difettosa? se è già successo e avete già provveduto al ricambio mi sapete spiegare un po' come funziona la faccenda? nella mail automatica sono stati molto vaghi, e rimandano per assistenza ad un numero telefonico estero...

Naico69
01-12-2006, 09:33
Allora...Riva ce l'hai ancora?

Vai in "Power user" --> "Overclocking global" --> metti a "1" la chiave "Disable clock test".

Poi vai nel pannello di OC di Riva e prova a impostare 350/700Mhz e apri anche l' "Hardware monitoring" per vedere se applica i clock o meno...

Ho fatto tutto ciò che mi hai detto, ma siamo sempre al punto di prima :muro: :muro: :muro:
Ora provo a togliere i forceware e a rimettere gli originali dell e rifaccio la stessa procedura...mah! :confused:

Naico69
01-12-2006, 19:18
Ho fatto tutto ciò che mi hai detto, ma siamo sempre al punto di prima :muro: :muro: :muro:
Ora provo a togliere i forceware e a rimettere gli originali dell e rifaccio la stessa procedura...mah! :confused:

Beh! sapete cosa vi dico? Gliela do sù...dopo aver provato a rimettere i driver originali dell e svariati tentativi sia con coolbits che rivatuner, sono arrivato alla conclusione che l'OC sulla mia 6800 NON funge!
P.S.
Spero che qualcuno dimostri che mi sto sbagliando...ma ne dubito :(

Lilletto
02-12-2006, 00:03
... nessuno nessuno sa come attivare le opzioni nascoste dell'audio Sigmatel sul 9300?
Intanto dai un'occhiata qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=14765762#audio ;)

Naico69
02-12-2006, 14:39
Beh! sapete cosa vi dico? Gliela do sù...dopo aver provato a rimettere i driver originali dell e svariati tentativi sia con coolbits che rivatuner, sono arrivato alla conclusione che l'OC sulla mia 6800 NON funge!
P.S.
Spero che qualcuno dimostri che mi sto sbagliando...ma ne dubito :(

Non mi piace "crogiolarmi" con frasi del tipo "l'avevo detto" , ma sono andato a fare qualche ricerchina in altri forum, e ci sono decine di persone che hanno il mio stesso identico problema e nessuno è stato in grado di risolverlo.

http://www.notebookforums.com/post2495947.html

Sembra che nelle ultime revisioni della 6800, per l'esattezza quelle con chip nv42 (come il mio)abbiano le frequenze "bloccate" dal bios: e probabilmente necessitano del "flash" come per le 6800ultra-7800go/gtx-7900gs :read:
Tutto ciò mi sembra molto strano, cmq alcune persone hanno trasformato la 6800go in 6800 ultra (ma qui ci addentriamo anche nei meandri delle modifiche ai voltaggi...e non ne usciamo più :D )

http://www.notebookforums.com/showthread.php?t=98952&highlight=6800+overclock

Krammer
03-12-2006, 06:49
Sembra che nelle ultime revisioni della 6800, per l'esattezza quelle con chip nv42 (come il mio)abbiano le frequenze "bloccate" dal bios: e probabilmente necessitano del "flash" come per le 6800ultra-7800go/gtx-7900gs :read:
Tutto ciò mi sembra molto strano, cmq alcune persone hanno trasformato la 6800go in 6800 ultra (ma qui ci addentriamo anche nei meandri delle modifiche ai voltaggi...e non ne usciamo più :D )

http://www.notebookforums.com/showthread.php?t=98952&highlight=6800+overclock

la mia: Graphics core NV42 revision A1 (12pp,5vp) (preso il nb ad aprile 2005) ed ha tutt'altro che le frequenze di core/ram bloccate.

danello
04-12-2006, 13:04
la mia: Graphics core NV42 revision A1 (12pp,5vp) (preso il nb ad aprile 2005) ed ha tutt'altro che le frequenze di core/ram bloccate.

Anch'io avevo un NV42 rev.A1...

Naico69
04-12-2006, 14:08
Ho risolto! :)
Ho tolto gli 84.30 ed ho installato gli 84.21 (dopo aver letto essere tra i più usati da chi fa OC con la nostra vga).
Ora tengo le frequenze a 360/730 e mi sembra che il sistema sia stabile, oltre ad avere temperature "decenti" della gpu: al max ho registrato 81 c° (ora sto giocando con Gothic 3, che tutto sommato "stressa" abbastanza la 6800)

ga444b666ma777r999in333i
04-12-2006, 15:38
Ho risolto! :)
Ho tolto gli 84.30 ed ho installato gli 84.21 (dopo aver letto essere tra i più usati da chi fa OC con la nostra vga).
Ora tengo le frequenze a 360/730 e mi sembra che il sistema sia stabile, oltre ad avere temperature "decenti" della gpu: al max ho registrato 81 c° (ora sto giocando con Gothic 3, che tutto sommato "stressa" abbastanza la 6800)
A, ecco, crogiolamenti a parte, anche io ho sperimentato qualcosa di simile.
Hai provato un 3dmk05, e un cubo peloso?

M4st3r
04-12-2006, 20:37
Chissà quando vedremo i primi drivers per MS Vista :D .. credete che verranno rilasciati presto?

Krammer
05-12-2006, 05:16
ho smontato il nb e tolto un sacco di polvere dalle bocche dell'aria.
ora le temp delle vga sono più sotto controllo, purtroppo però la ventola continua a gracchiare anche a bassi giri come prima, dev'essersi danneggiata in qualche modo :(

sapete se è possibile comprarne una nuova qui in italia, anche usata al limite (basta che funzioni bene!)
cercando su google ho trovato che la vendono solo negli states, a circa 30$. il prezzo ci potrebbe anche stare visto che è una ventola specifica per questo tipo di portatile, ma bisogna aggiungere altri 30$ almeno per la spedizione e altri spiccioli per tasse/dogana... a quel punto mi tengo il rumore!!!
però è una grossissima seccatura :muro:

Naico69
05-12-2006, 10:17
ho smontato il nb e tolto un sacco di polvere dalle bocche dell'aria.
ora le temp delle vga sono più sotto controllo, purtroppo però la ventola continua a gracchiare anche a bassi giri come prima, dev'essersi danneggiata in qualche modo :(

sapete se è possibile comprarne una nuova qui in italia, anche usata al limite (basta che funzioni bene!)
cercando su google ho trovato che la vendono solo negli states, a circa 30$. il prezzo ci potrebbe anche stare visto che è una ventola specifica per questo tipo di portatile, ma bisogna aggiungere altri 30$ almeno per la spedizione e altri spiccioli per tasse/dogana... a quel punto mi tengo il rumore!!!
però è una grossissima seccatura :muro:

In effetti 60 euro per una ventolina non sono pochi... :( d'altra parte a lungo andare penso che li spenderei cmq: non sopporterei a lungo una "cornacchia"nel mio note :D
Per quanto riguarda la batteria, a me l'hanno sostituita in una quindicina di giorni...ed è ancora nel cassetto incelofannata :D

Krammer
05-12-2006, 11:15
In effetti 60 euro per una ventolina non sono pochi... :( d'altra parte a lungo andare penso che li spenderei cmq: non sopporterei a lungo una "cornacchia"nel mio note :D
Per quanto riguarda la batteria, a me l'hanno sostituita in una quindicina di giorni...ed è ancora nel cassetto incelofannata :D

per ora ho adottato la tecnica "lasciala spenta" :O
con fan control ho impostato che la ventola si accenda (modalità slow) solo quando la vga arriva a 70°. nell'utilizzo desktop e anche nella riproduzione di film, con la 6800 non occata, mi pare che la temp si stabilizzi sui 67-68° quindi la ventola di fatto sta quasi sempre sempre spenta.
il problema si pone solo nei videogiochi e nelle applicazioni 3d in generale...
per ora aspetto, intanto mi informo se riesco a trovare qualche ventola compatibile nuova o anche usata (se trovassi qualcuno con un 9300-9400 ancora in garanzia dalle mie parti potrei anche pensare di fare la bravata: metto la ventola difettosa sul suo nb che poi sostituirà in assistenza :stordita: ovviamente per un favore del genere ricompenserei il benefattore :D )

ps: come mai la batteria che ti hanno spedito non l'hai mai usata? ti fidi ad usare quella difettosa?

ga444b666ma777r999in333i
05-12-2006, 13:38
Non 60€ ma 60€, che sono un pochino meno. Ma krammer, hai chiamato la Dell? Che ti ha detto? Fatti fare una proposta, dai.

Naico69
05-12-2006, 19:14
ps: come mai la batteria che ti hanno spedito non l'hai mai usata? ti fidi ad usare quella difettosa?

No no, quella difettosa l'ho restituita: quando ti arriva quella nuova, all'interno della confezione c'è una busta già pronta per metterci la vecchia.
Poi basta chiamare il numero verde che ti è stato fornito nella mail e organizzare il ritiro (giorno e ora lo concordi tu).
So che c'è qualcuno che ha fatto il "furbino" e si è tenuto anche quella vecchia...io personalmente non ne vedo l'utilità(la batteria in fin dei conti è pericolosa), inoltre Dell mi ha fornito un servizio "impeccabile" di sostituzione, senza farmi alzare il sedere dalla sedia...e quindi la restituzione mi sembra più che giusta.
La batteria nuova nn l'ho mai usata semplicemente perchè il mio note è perennemente attaccato alla spina :D

Krammer
06-12-2006, 03:52
Non 60€ ma 60€, che sono un pochino meno. Ma krammer, hai chiamato la Dell? Che ti ha detto? Fatti fare una proposta, dai.
no oggi non ho chiamato, lo faccio domani penso. cmq la sensazione è che il prezzo sia superiore e di molto ai 50€, considerando anche la spedizione....

Krammer
06-12-2006, 04:00
No no, quella difettosa l'ho restituita: quando ti arriva quella nuova, all'interno della confezione c'è una busta già pronta per metterci la vecchia.
Poi basta chiamare il numero verde che ti è stato fornito nella mail e organizzare il ritiro (giorno e ora lo concordi tu).
So che c'è qualcuno che ha fatto il "furbino" e si è tenuto anche quella vecchia...io personalmente non ne vedo l'utilità(la batteria in fin dei conti è pericolosa), inoltre Dell mi ha fornito un servizio "impeccabile" di sostituzione, senza farmi alzare il sedere dalla sedia...e quindi la restituzione mi sembra più che giusta.
La batteria nuova nn l'ho mai usata semplicemente perchè il mio note è perennemente attaccato alla spina :D

già, infatti mi sembra una grande sciocchezza non riconsegnarla!

anch'io negli ultimi mesi non l'ho mai usata la batteria, la tenevo attaccata per comodità solo per poter staccare la spina e spostare il nb di stanza senza spegnerlo, ottimo modo rovinarla :stordita:

la prossima la tratterò meglio :D

il numero verde è quello europeo vero? ci sono operatori che parlano anche in italiano?

fab_69
06-12-2006, 09:49
Ciao a tutti.
Da un anno ho un DELL 9300.
Da qualche giorno sento un rumore continuo (come di ventola) nella parte inferiore (centro/destra) del notebook 9300. Tale rumore persiste anche a pc non utilizzato (CPU a 0).
Non e' nessuna delle 2 ventole principali (ho provato con un programma a bloccarle entrambe ma il rumore si sente lo stesso.) Sembra che venga dalla zona dell'hard disk. Ma non e' rumore di hard disk, e' rumore come di ventola.
Il rumore persiste per tutto il tempo che uso il PC (a caldo, a freddo, etc). Le altre 2 ventole si accendono normalmente ogni tanto.
Il rumore e' piuttosto forte. Puo' essere paragonato al rumore della ventola di destra (che penso sia quella della scheda video 6800) quando questa e' accesa. E' abbastanza fastidioso. Il notebook, fino a qualche giorno fa e' sempre stato silenziosissimo.
AVete qualche suggerimento ??
Vi e' capitato ??
Grazie mille.
cIAO

SevenDays
06-12-2006, 10:09
Ieri mi ha chiamato un commerciale DELL per proporre l'attivazione della garanzia di 3 anni on site (non "a" 3 anni, ma 3 anni pieni, a garanzia di base scaduta, tra l'altro) per il 9300 che avevo acquistato per conto di un amico, a 223 euro iva inclusa.

Io in novembre ho pagato l'estensione ad altri 2 anni on site del mio 168 euro i.incl., tra l'altro ho chiamato io per chiederla.. a saperlo avrei aspettato un loro contatto (l'ho fatto presente al commerciale che ha sorriso..), vabbè.. :mbe: :)

Krammer
06-12-2006, 10:35
Ciao a tutti.
Da qualche giorno sento un rumore continuo (come di ventola) nella parte inferiore (centro/destra) del notebook 9300. Tale rumore persiste anche a pc non utilizzato (CPU a 0).
Non e' nessuna delle 2 ventole principali (ho provato con un programma a bloccarle entrambe ma il rumore si sente lo stesso.) Sembra che venga dalla zona dell'hard disk. Ma non e' rumore di hard disk, e' rumore come di ventola.
Il rumore persiste per tutto il tempo che uso il PC (a caldo, a freddo, etc). Le altre 2 ventole si accendono normalmente ogni tanto.
Il rumore e' piuttosto forte. Puo' essere paragonato al rumore della ventola di destra (che penso sia quella della scheda video 6800) quando questa e' accesa. E' abbastanza fastidioso. Il notebook, fino a qualche giorno fa e' sempre stato silenziosissimo.
Vi e' capitato ??
Grazie mille.
cIAO

la rotazione stessa dell'hd fa un po' di rumore di fondo, che con le ventole spente si sente. anche perchè gli unici componenti del nb che fanno rumore percepibile sono proprio ventole ed hd (e lettore ottico quando in funzione, vabbè).

quindi, se è l'hd (cosa probabile), le possibili spiegazioni sono 2, sempre che ora faccia veramente più rumore di prima (può anche essere che tu ci abbia fatto caso solo ora, non si sente molto): o l'hd è stato impostato in modalità max performance mentre prima era in modalità silence (questo parametro può essere modificato con molte utility, se non sbaglio anche da bios con la release 05) oppure hai l'hd danneggiato (farei per sicurezza subito un backup e un test diagnostico approfondito, ma se il problema è la meccanica delle testine non credo ci sia modo di ripararlo)

Krammer
06-12-2006, 10:37
Ieri mi ha chiamato un commerciale DELL per proporre l'attivazione della garanzia di 3 anni on site (non "a" 3 anni, ma 3 anni pieni, a garanzia di base scaduta, tra l'altro) per il 9300 che avevo acquistato per conto di un amico, a 223 euro iva inclusa.

Io in novembre ho pagato l'estensione ad altri 2 anni on site del mio 168 euro i.incl., tra l'altro ho chiamato io per chiederla.. a saperlo avrei aspettato un loro contatto (l'ho fatto presente al commerciale che ha sorriso..), vabbè.. :mbe: :)

ottimo a sapersi!! se fosse possibile riattivare la garanzia anche solo per 1 o 2 anni ad un prezzo accettabile quasi quasi lo faccio!

Krammer
06-12-2006, 10:40
[doppio post, sorry]

SevenDays
06-12-2006, 10:44
ottimo a sapersi!! se fosse possibile riattivare la garanzia anche solo per 1 o 2 anni ad un prezzo accettabile quasi quasi lo faccio!Non ti resta che provare a chiamarli, penso che saranno più che felici di farti una proposta :cool:

Naico69
06-12-2006, 11:56
Ciao a tutti.
Vi e' capitato ??
Grazie mille.
cIAO

Toglimi una curiosità, questo rumore che senti è simile quasi ad un ronzio di fondo, continuo, che assomiglia vagamente ad una ventola ma è di minore intensità?
Toglimi un'altra curiosità, quando usi la rotellina del mouse, questo rumore cambia leggermente, abbassandosi d'intensità, per poi ritornare immediatamente come prima?

fab_69
10-12-2006, 22:37
Ciao, facendo riferimento al mio messaggio precdente vi chiedo una cosa ... ma il vostro Dell fa rumore dalle parti dell'hard disk ??
Non un rumore da hard disk (di testina), ma un ronzio di fondo...
Come vi dicevo il mio rumore non proviene da nessuna delle due ventole. Appoggiando l'orecchio sulla parte inferiore del notebook, il rumore proviene dall'hard disk.
Tale rumore e' un ronzio continuo (simile al rumore di una ventola o di un condensatore), proveniente esattamente dalla posizione dll'hard disk.
Non e' il solito rumore della testina dell'hard disk (che si sente quando l'hard disk e' in funzione) ma un rumore continuo (a computer freddo, caldo, durante il lavoro, durante lo stand by, insomma sempre...) e piuttosto fastidioso.
Come vi dicevo il rumore e' comparso solo da qualche giorno (fino a poco tempo fa il notebook era assolutamente silenzioso (se si eccuttua il rumore delle ventole che ogni tanto si accendono).
Cosa devo fare ?? Avete qualche soluzione ?? Capita a qualcun altro ??
Ciao e grazie.

Krammer
11-12-2006, 07:26
ve l'ho già detto: quel fruscio è il rumore del piatto dell'hd che gira, e si sente SEMPRE quando il computer è acceso! è percepibile solo a ventole spente e probabilmente è più o meno rumoroso a seconda della velocità do rotazione (io ho il 7200rpm e si è sempre sentito distintamente, magari con un 4200rpm si sente meno...).

a dire il vero c'è la possibilità di bloccare quel rumore: abilitando lo "spin off" dell'hd, ma è una cosa che sconsiglio vivamente di fare a tutti!

Naico69
11-12-2006, 13:32
ve l'ho già detto: quel fruscio è il rumore del piatto dell'hd che gira, e si sente SEMPRE quando il computer è acceso! è percepibile solo a ventole spente e probabilmente è più o meno rumoroso a seconda della velocità do rotazione (io ho il 7200rpm e si è sempre sentito distintamente, magari con un 4200rpm si sente meno...).

a dire il vero c'è la possibilità di bloccare quel rumore: abilitando lo "spin off" dell'hd, ma è una cosa che sconsiglio vivamente di fare a tutti!

Probabilmente hai ragione, infatti sinora, i pochi che si sono lamentati (di cui io faccio parte) sono tutti possessori di hd da 7200rpm.
La cosa che nn mi quadra è la sensazione di avere usato per molto tempo il note, senza che mi accorgessi del rumore...e poi improvvisamente compare, mah! cosa vi devo dire, sono sicuro che prima non lo faceva, poi improvvisamente ho cominciato a sentire il fastidioso ronzio.
E pensare che in prima istanza ero convinto che fosse qualche condensatore della Mb :confused:

Naico69
11-12-2006, 13:34
Ciao, facendo riferimento al mio messaggio precdente vi chiedo una cosa ... ma il vostro Dell fa rumore dalle parti dell'hard disk ??
Non un rumore da hard disk (di testina), ma un ronzio di fondo...
Come vi dicevo il mio rumore non proviene da nessuna delle due ventole. Appoggiando l'orecchio sulla parte inferiore del notebook, il rumore proviene dall'hard disk.
Tale rumore e' un ronzio continuo (simile al rumore di una ventola o di un condensatore), proveniente esattamente dalla posizione dll'hard disk.
Non e' il solito rumore della testina dell'hard disk (che si sente quando l'hard disk e' in funzione) ma un rumore continuo (a computer freddo, caldo, durante il lavoro, durante lo stand by, insomma sempre...) e piuttosto fastidioso.
Come vi dicevo il rumore e' comparso solo da qualche giorno (fino a poco tempo fa il notebook era assolutamente silenzioso (se si eccuttua il rumore delle ventole che ogni tanto si accendono).
Cosa devo fare ?? Avete qualche soluzione ?? Capita a qualcun altro ??
Ciao e grazie.

Ti quoto tutto: è capitata la stessa identica cosa anche a me...ma questo lo sapevi già ;)

XXXandreXXX
11-12-2006, 14:03
anche la vga produce ronziii

poi boh......solo il mio desktop era un eareoplano?!?!??!!?

è normale un po di rumore in un pc

Krammer
11-12-2006, 14:38
Probabilmente hai ragione, infatti sinora, i pochi che si sono lamentati (di cui io faccio parte) sono tutti possessori di hd da 7200rpm.
La cosa che nn mi quadra è la sensazione di avere usato per molto tempo il note, senza che mi accorgessi del rumore...e poi improvvisamente compare, mah! cosa vi devo dire, sono sicuro che prima non lo faceva, poi improvvisamente ho cominciato a sentire il fastidioso ronzio.
E pensare che in prima istanza ero convinto che fosse qualche condensatore della Mb :confused:
nemmeno io l'ho sentito subito quel rumore "di fondo", me ne sono accorto dopo qualche settimana nel periodo in cui mi ero fissato nel rendere il nb il più silenzioso possibile, usando programmi per spegnere le ventole (ricordo che con i vecchi bios la ventola della vga rimaneva praticamente sempre accesa in modalità slow di default, solo con l'ultimo bios 05 hanno alzato la tolleranza accendendo le ventole a temp più alte) e per modificare i parametri dell'acustic management dell'hd (di default era impostato su max performance a 256 e le testine del mio hitachi 7200 gracchiavano troppo per i miei gusti, quindi l'ho messo su quiet a 128)

il fruscio di cui parlo si sente esclusivamente a ventole spente e non è fastidioso, si percepisce appena (a meno di non appoggiare l'orecchio sopra all'hd eheheh).

se volete essere certi che il rumore di cui parlare sia veramente l'hd è molto semplice: con un utility tipo Notebook Hardware Control sulla pagina relativa all'hd su advanced power management impostate su Enable Spin Down (1), spegnete le ventole e attendete qualche istante in modo che il disco dell'hd smetta di girare (ovviamente il pc deve essere in idle, se qualche programma lavora sull'hd questo non si disattiva): in tal modo non dovreste sentire più ALCUN tipo di rumore dal notebook, come se fosse spento.

ma ripeto, sconsiglio di lasciare attiva l'opzione enable spin down perchè alla lunga l'hd si usura di molto e si rischia di danneggiarlo (meglio tenere una velocità di rotazione costante piuttosto che continue accellerazioni/decellerazioni ogni volta che il disco si attiva/disattiva). oltretutto con windows con spindown attivato basta veramente poco per riattivare l'hd: ad esempio basta aprire una pagina internet per accendere il disco visto che deve memorizzare la cache. insomma quasi tutti i programmi anche i più piccoli usano di frequente l'hd, con spin down attivo vi ritrovereste con un disco che si attiva/disattiva ogni tot secondi anche per un normale utilizzo office o di navigazione del nb: quindi oltre all'usura fa pure più rumore (quando il disco comincia a ruotare accellerando si sente di più che lasciandolo a regime di rotazione costante)

the_outsider
11-12-2006, 14:44
io non ho mai cambiato il bios, al rumore non é che poi ci faccia sto gran caso... e poi volete mettere, tenere il pc a 800mHz/32º/29º (ovvio che se gioco a Oblivion le cose sono diverse...)

è un aggiornamento necessario il BIOS?

Krammer
11-12-2006, 16:01
io non ho mai cambiato il bios, al rumore non é che poi ci faccia sto gran caso... e poi volete mettere, tenere il pc a 800mHz/32º/29º (ovvio che se gioco a Oblivion le cose sono diverse...)

è un aggiornamento necessario il BIOS?

no, il bios generalmente si cambia se ci sono problemi, se ti sembra tutto ok tieni il vecchio.
io ho provato 3 versioni mi pare: le prime due (01 e 03 mi sembra) non hanno apportato alcun tipo di miglioramento sensibile alle performance, che io ricordi. il bios 05 invece modifica i valori di temp alle quali si accendono di default le ventole: sostanzialmente prima del 05 le ventole si accendevano a basse temp, specialmente la ventola della vga che rimaneva praticamente sempre accesa in modalità slow (risultato: nb fresco ma rumoroso). col 05 invece le ventole partono con temp più alte (nb più silenzioso ma caldo).

personalmente preferisco il silenzio al fresco, quindi con il 05 mi trovo benissimo. cmq con le ultime versioni del programma I8kfunGUI si possono controllare a piacimento le ventole via software a seconda dei gusti. io ho impostato i parametri in modo che la ventola del procio si accenda sopra i 65° e quella della vga sopra i 70°. in utilizzo idle (office, navigazione "tranquilla" in internet) le temp si mantengono più o meno stabilmente sotto questa soglia e quindi le ventole non si attivano mai.

damocle81
18-12-2006, 10:37
Qualcuno mi sa dire quanto può valere il mio dellone?

Caratteristiche: processore 2.00 GHz, RAM 2 Giga, HD 100 Giga 7200 RPM, Win Xp Home, DVD, Schermo 1920x1200 (spettacolare), Batteria 9 celle;

Comprato l' 11 Novembre 2005, quindi ha poco più di un anno;

Garanzia on-site one day fino a 11-11-2008.

Difetti: E' venuta un po' via la vernice dove appoggia il polso della mano sinistra quando si scrive alla tastiera. Non ha altri difetti.

zakkos
18-12-2006, 10:42
Qualcuno mi sa dire quanto può valere il mio dellone?

Caratteristiche: processore 2.00 GHz, RAM 2 Giga, HD 100 Giga 7200 RPM, Win Xp Home, DVD, Schermo 1920x1200 (spettacolare), Batteria 9 celle;

Comprato l' 11 Novembre 2005, quindi ha poco più di un anno;

Garanzia on-site one day fino a 11-11-2008.

Difetti: E' venuta un po' via la vernice dove appoggia il polso della mano sinistra quando si scrive alla tastiera. Non ha altri difetti.

imho, quello che da valore al tuo dellone è la garanzia.... credo però che non super i 1200/1300.. magari anche 1400 se hai la 6800go...

damocle81
18-12-2006, 10:54
Si, me ne sono dimenticato, ha la 6800go

Grazie per la tua risposta

the_outsider
18-12-2006, 17:27
imho, quello che da valore al tuo dellone è la garanzia.... credo però che non super i 1200/1300.. magari anche 1400 se hai la 6800go...

Secondo me sei troppo ottimista. Io direi al massimo 1200€. Sto cercando di vendere il mio a 1100 (come il tuo, solo procio M750 e hd da 80GB), prezzo che a me sembra ragionevolissimo, ma in molti mi hanno detto che è troppo...
Suerte!

zakkos
18-12-2006, 18:22
Secondo me sei troppo ottimista. Io direi al massimo 1200€. Sto cercando di vendere il mio a 1100 (come il tuo, solo procio M750 e hd da 80GB), prezzo che a me sembra ragionevolissimo, ma in molti mi hanno detto che è troppo...
Suerte!

dicono che è troppo perché magari lo vorrebbero e non hanno la somma che chidi... :rolleyes:

non dimentichiamoci che stiamo parlando di un signor notebook, un millennio di anni lune superiore alle ciofeche da centro commerciale!

zakkos
18-12-2006, 18:24
io ho il centrino 770 (2,13ghz) con 100gb, WXGA e 6800go e non lo venderei a meno di 1300€ nemmeno ad un familiare :eek:

damocle81
19-12-2006, 09:52
Grazie per tutti i vostri consigli e esperienze. Io penso che non lo venderò a meno di 1300-1400 Euro. Anche perchè la garanzia DELL è proprio una "garanzia"!

danello
19-12-2006, 10:06
Grazie per tutti i vostri consigli e esperienze. Io penso che non lo venderò a meno di 1300-1400 Euro. Anche perchè la garanzia DELL è proprio una "garanzia"!

:eek:

Impossibile venderlo a una cifra del genere. ;)

ga444b666ma777r999in333i
19-12-2006, 11:02
:eek:

Impossibile venderlo a una cifra del genere. ;)
Meglio romperlo... :D

danello
19-12-2006, 11:51
Meglio romperlo... :D

:asd:

ezio79
19-12-2006, 12:06
con quella cifra non si prende un buon 9400?

danello
19-12-2006, 12:15
con quella cifra non si prende un buon 9400?

Ezio! ;)

Eh già, si prende sì un buon 9400... :O

Il mio consiglio è di tenerlo a vita, difficilmente arrivereste a venderlo anche solo a 1000 euro... :eek:

Purtroppo le spese sull'hw sono sempre a perdere... ;)

SevenDays
19-12-2006, 13:53
Purtroppo le spese sull'hw sono sempre a perdere... ;)concordo, soprattutto con le mega offerte (leggasi specchietti per le allodole) degli ipermercati..

the_outsider
19-12-2006, 14:24
concordo, soprattutto con le mega offerte (leggasi specchietti per le allodole) degli ipermercati..

a chi lo dici... quante volte mi hanno risposto "cosí tanto? a XXXX trovo un portatile nuovo e a di meno"...

certa gente certi portatili non se li merita! parafrasando Guastardo, "per gente di un certo livello"...

Naico69
19-12-2006, 15:22
Ezio! ;)

Eh già, si prende sì un buon 9400... :O

Il mio consiglio è di tenerlo a vita, difficilmente arrivereste a venderlo anche solo a 1000 euro... :eek:

Purtroppo le spese sull'hw sono sempre a perdere... ;)

Già, lungi da me sputare nel piatto in cui mangio, ma purtroppo hai ragione...anche a me piacerebbe valesse ancora certe cifre (ne avrei tutto l'interesse) ma purtroppo questa è la dura legge dell' HW :(

Per fortuna ho ancora + di 1 anno di garanzia... ;)

danello
19-12-2006, 15:31
Già, lungi da me sputare nel piatto in cui mangio, ma purtroppo hai ragione...anche a me piacerebbe valesse ancora certe cifre (ne avrei tutto l'interesse) ma purtroppo questa è la dura legge dell' HW :(

Per fortuna ho ancora + di 1 anno di garanzia... ;)

E quando scade la garanzia tienilo come mulo, rivenderlo è un peccato. :p

Abbassi al massimo il calore generato e quel note ti dura 10 anni. ;)

zakkos
19-12-2006, 16:20
non sono d'accordo con voi quando dite che è la "dure legge", che è meglio "tenerlo a vita" ecc ecc

ma vi siete guardati in giro? penso che arrivino pure a voi i flyer di vari centri comm. o no? avrete visto che vendono notebook da 500€ a 1000€... e credo anche che siete subito andati a vedere che caratteristiche hanno... o no? e volete farmi credere che il nostro dellone valga quanto uno di quei "cosi" ??

danello
19-12-2006, 16:33
non sono d'accordo con voi quando dite che è la "dure legge", che è meglio "tenerlo a vita" ecc ecc

ma vi siete guardati in giro? penso che arrivino pure a voi i flyer di vari centri comm. o no? avrete visto che vendono notebook da 500€ a 1000€... e credo anche che siete subito andati a vedere che caratteristiche hanno... o no? e volete farmi credere che il nostro dellone valga quanto uno di quei "cosi" ??

Al di là dei centri commerciali, un 9400 con T5600, 1Gb di ram, WXGA e 7900GS lo trovi a 1300 euro, senza neanche fare pressioni sul commerciale. :p

E si parla di un note che viaggia il doppio sia in calcolo che in grafica, anche prendendo in considerazione un 9300 in configurazione top... :stordita:

Con tutto il rispetto per questo note, sia chiaro.
L'ho avuto anch'io, gli ho regalato una 7800GTX, l'ho coccolato, ci ho fatto sesso e amore di gusto... :p :D

Certe cose non si dimenticano, e infatti certi note non si svendono, si tengono... :O :D :D

zakkos
19-12-2006, 17:10
ho dato un'occhiata al sito dell

in linea di massima non è del tutto sbagliata la tua affermazione, ma con quella somma si prende un centrino da 1,6ghz e un monitor wxga e un solo anno di garanzia .... imho, non è paragonabile ad un 9300 al top con un centrino 770 e wuxga.... anzi... ti dirò che se io dovessi scegliere prenderei il 9300 top usato piuttosto che il 9400 misero nuovo (e risparmio qualcosa)

PS= con la 7800 come sei messo... il thread è fermo ad ottobre

danello
19-12-2006, 17:23
ho dato un'occhiata al sito dell

in linea di massima non è del tutto sbagliata la tua affermazione, ma con quella somma si prende un centrino da 1,6ghz e un monitor wxga e un solo anno di garanzia .... imho, non è paragonabile ad un 9300 al top con un centrino 770 e wuxga.... anzi... ti dirò che se io dovessi scegliere prenderei il 9300 top usato piuttosto che il 9400 misero nuovo (e risparmio qualcosa)

PS= con la 7800 come sei messo... il thread è fermo ad ottobre

Per precisone, un 9400 da 1198 euro (spese gratis) è questo:

T5500
1Gb@533Mhz
80Gb@5400rpm
WXGA
7900GS
1 anno di garanzia

Il Duo da 1.6Ghz (il T5500) trita e frulla un 770 anche con un core solo (e ne ha 2!) ed è a 64bit, la 7900GS è esattamente un bel 100% più prestante della 6800. :p

Per cui va bene essere affezionati (ed è un ottimo note), ma non esageriamo... :O :D

P.S.: purtroppo quella 7800 è l'ultimo dei miei pensieri, ho talmente tanti cazzi in questi mesi che finisce sempre nel dimenticatoio... :muro:

Naico69
19-12-2006, 17:55
Per precisone, un 9400 da 1198 euro (spese gratis) è questo:

T5500
1Gb@533Mhz
80Gb@5400rpm
WXGA
7900GS
1 anno di garanzia

Dai non fare così...dopo mi frullano strane idee in testa, soprattutto dopo che qualcuno mi ha offerto 1000 euri :mbe:

zziplex
20-12-2006, 14:57
P.S.: purtroppo quella 7800 è l'ultimo dei miei pensieri, ho talmente tanti cazzi in questi mesi che finisce sempre nel dimenticatoio... :muro:

lo so :rolleyes: :cry: ... grazie infinite per il megabidone :banned: ... ormai aspetta e aspetta ho perso anche molte occasionio sulla baia .... :doh:

danello
20-12-2006, 15:30
lo so :rolleyes: :cry: ... grazie infinite per il megabidone :banned: ... ormai aspetta e aspetta ho perso anche molte occasionio sulla baia .... :doh:

:rolleyes:

zz...che dire, hai ragione da vendere... :doh:

Posso solo dire che appena ho risolto tutti i miei cazzi e mi sono trasferito in pianta stabile, giuro che sistemo sta cosa, sempre che ti interessi ancora... :rolleyes:

Non è neanche bello farla morire tra la gommapiuma...

Altrimenti vuoi fare un salto a Milano direttamente a casa mia tra il 27 e il 29 dicembre?
Sarebbe il modo ideale per mettermi alle strette, e in realtà mi ci sto mettendo da solo con questa proposta... :stordita:

zziplex
20-12-2006, 18:32
:rolleyes:

zz...che dire, hai ragione da vendere... :doh:

Posso solo dire che appena ho risolto tutti i miei cazzi e mi sono trasferito in pianta stabile, giuro che sistemo sta cosa, sempre che ti interessi ancora... :rolleyes:

Non è neanche bello farla morire tra la gommapiuma...

Altrimenti vuoi fare un salto a Milano direttamente a casa mia tra il 27 e il 29 dicembre?
Sarebbe il modo ideale per mettermi alle strette, e in realtà mi ci sto mettendo da solo con questa proposta... :stordita:

mi sa che cambio prima il notebook :stordita:

danello
20-12-2006, 21:27
mi sa che cambio prima il notebook :stordita:

:doh:

Nightblade
24-12-2006, 03:15
:doh:

ricordati di me... :D

zziplex
24-12-2006, 08:41
ricordati di me... :D

viene solo da chiedere se la vendita ha almeno una coda :mbe:

zakkos
24-12-2006, 09:30
viene solo da chiedere se la vendita ha almeno una coda :mbe:

questa è un'ottima domanda :oink:

zakkos
24-12-2006, 09:52
tanto per rinvangare i post precedenti... ieri mi hanno proposto un macbook in cambio del Dell....

ga444b666ma777r999in333i
24-12-2006, 11:24
tanto per rinvangare i post precedenti... ieri mi hanno proposto un macbook in cambio del Dell....
Ma chi?

zakkos
24-12-2006, 11:35
Ma chi?

un negoziante che conosco....

Duncan
05-01-2007, 12:03
Vorrei cambiare HD dite che riesco a montarcelo un Seagate Momentus 7200.1 100GB SATA?

SevenDays
05-01-2007, 13:51
Vorrei cambiare HD dite che riesco a montarcelo un Seagate Momentus 7200.1 100GB SATA?No, la scheda madre ha interfaccia PATA

Duncan
05-01-2007, 15:09
No, la scheda madre ha interfaccia PATA

Ecco questo era il primo grosso dubbio... più grossi 7200 rpm esistono?

ga444b666ma777r999in333i
06-01-2007, 00:13
Ecco questo era il primo grosso dubbio... più grossi 7200 rpm esistono?
Puoi montare tutti i pata che vuoi... Compreso l'hitachi pata 100gb a 7200. ;)

wwwonder
06-01-2007, 21:48
Puoi montare tutti i pata che vuoi... Compreso l'hitachi pata 100gb a 7200. ;)

che io ho per l'appunto montato....

XXXandreXXX
06-01-2007, 22:03
raga ho una domanda da porvi...

chi di voi ha acquisto una qualsiasi periferica ''expresscard''?????
magari proprio il controller sata 2???

Krammer
06-01-2007, 22:11
che io ho per l'appunto montato....
quanto l'hai pagato?

wwwonder
06-01-2007, 22:16
144 euro a ottobre

Krammer
06-01-2007, 22:22
144 euro a ottobre
mi puoi dire dove, anche in pm?

silverman2k1
07-01-2007, 12:00
scusate, ho un inspiron 9300 con hdd hitachi da 60GB 7200 rpm, volevo chiedere se qualcuno puo' postarmi il link dell'utility per ridurre i caratteristici "clack".
Grazie mille! :)

P.S.: Il modello esatto è hts726060m9at00 Hitachi TravelStar 7K60 60GB ATA6 2.5"

P.S.2: intanto ho scaricato ftool.iso qui:
http://www.hitachigst.com/hdd/support/download.htm#FeatureTool

zakkos
07-01-2007, 22:08
si, si usa quello... cerchi un'opzione "Spin e qualcosa" e lo imposti su quiet (è un anno che non lo faccio... se sbaglio correggetemi)

@tutti

Dove si trovano pezzi di ricambio? ci sono siti o solo la dell li distribuisce? Nel particolare, mi servirebbe il "porta hard disk"

Naico69
10-01-2007, 18:55
Tanto per "riesumare" un po' questo 3d, anche se non fregherà a nessuno, volevo informarvi che venerdì scorso ho rifiutato un offerta "ufficiale" di un mio caro amico, della bellezza di 1000 euro, per il mio dellone.

Lo so, lo so...ora mi direte che ho fatto male, che con 4-500 euro di aggiunta avrei potuto portarmi a casa il 9400 ecc. ecc...probabilmente avrete anche ragione, ma non me la sono sentita, anche se per un attimo ho esitato, c'erano tutte le condizioni ideali: ottima valutazione, ottimi sconti per il 9400 e soprattutto la possibilità di rivederlo (mi riferisco al mio 9300) tutte le volte che volevo :cry: ...ma alla fine non ce l'ho fatta e sulla bilancia hanno pesato di più i 15-20 gg senza pc, i 4-500 euro da aggiungere e non ultimo lo sbattimento a "riconfigurarmi" il mio note... :stordita:

Voi che ne pensate? :confused:

zakkos
10-01-2007, 19:42
Io, adesso, avrei fatto la tua stessa scelta, ma con una piccola differenza: non ho da spendere i 4-500 euro per prendere il nuovo. Se li avessi da spendere, ti chiederei subito il nr del tuo amico ;)

lethio
11-01-2007, 12:20
ragazzi...ho bisogno di aiuto...
ieri sera sul monitor del mio dell 9300 è comparsa inspiegabilmente una sottile linea rossa (mica tanto lol). In fase di avvio era rossa, quando invece parte windows era rosa. Ora che qualcosa è cambiato, in fase di avvio è viola, con windows è ancora rosa...pensavo fosse un problema di refresh, quindi ho provato di tutto...dal riavviare al premere i pollici in vari punti dello schermo. niente. risultato nullo. la linea permane. Un mio amico mi diveca che capita spesso coi portatili...ma la linea spariva...Sono fra l'altro da un pò di mesi fuori garanzia...che posso fare? aiuto!!!

Duncan
11-01-2007, 12:36
Telefona all'assistenza, è probabile che si sia smosso il cavo che porta il segnale al pannello, è successo lo stesso ad un mio collega su un'altro portatile Dell, ha chiamato l'assistenza gli hanno fatto aprire il portatile, risistemare il cavo nel connettore e tutto è tornato perfetto ;)

lethio
11-01-2007, 12:44
speriamo bene...ho già pagato una 50ina di euro a mia nonna, perchè 24ore su 24 dica il rosario...

Naico69
27-01-2007, 12:46
Io, adesso, avrei fatto la tua stessa scelta, ma con una piccola differenza: non ho da spendere i 4-500 euro per prendere il nuovo. Se li avessi da spendere, ti chiederei subito il nr del tuo amico ;)

Mi spiace, ma sai com'è la privacy... :Prrr: a parte gli scherzi, non ci sono più le condizioni perchè si è comprato un note nuovo ;)

P.S.
Cmq, per la cronaca anche a me i 4-500 euro sono stati decisivi... :sofico:

Duncan
27-01-2007, 12:51
Qualcuno è riuscito a collegare l'iPod via FW?
Io ho provato con un adattatore ma non mi funziona

Naico69
27-01-2007, 13:00
Qualcuno è riuscito a collegare l'iPod via FW?
Io ho provato con un adattatore ma non mi funziona

Mi spiace ma non posseggo ipod...

zakkos
01-02-2007, 11:09
:cry: :cry: :cry: :cry:

mi è comparsa una riga gialla verticale nel monitor

:cry: :cry: :cry:

no garanzia

qualcuno conosce posti/persone dove si trovano pezzi di ricambio a buon mercato? si eBay ho visto che in america vendono monitor wuxga dai 250€ in su....

help me please

non so se consolarmi.... http://dellverticalline.com/ (chi me lo traduce?)

Nightblade
01-02-2007, 11:32
hai pvt

ciau!

Naico69
01-02-2007, 17:10

no garanzia

qualcuno conosce posti/persone dove si trovano pezzi di ricambio a buon mercato? si eBay ho visto che in america vendono monitor wuxga dai 250€ in su....

help me please

Da quello che vedo, è semplicemente una lista di casi simili al tuo: la maggioranza (309 persone) non hanno risolto con Dell, mentre una risicata minoranza (44 persone) hanno risolto positivamente con la sostituzione del monitor.
In alto a dx puoi aggiungerti alla lista degli utenti colpiti dalla "riga verticale" e sperare di "sensibilizzare" il customer support e magari ottenere la sostituzione gratuita del monitor...cosa che senza garanzia, ritengo decisivamente difficile.

P.S.

Accetteresti una piccola critica? Vabbè te lo dico cmq, la firma che hai messo mi sembra poco simpatica e al limite del rispetto nei confronti di chi ha perso la vita in una tragedia...ribadisco, sempre IMHO.

ga444b666ma777r999in333i
01-02-2007, 17:16

no garanzia

help me please

Chiama l'assistenza e fatti fare un preventivo di riparazione.
;)
Poi ci fai sapere e ne riparliamo.

zakkos
01-02-2007, 17:53
Chiama l'assistenza e fatti fare un preventivo di riparazione.
;)
Poi ci fai sapere e ne riparliamo.

sono stato mezz'ora al tel con un tizio del supporto. tutti i test fatti non hanno portato a nulla :(

mi è arrivato un preventivo di 455€ + 91€ di iva (cha a me tocca pagare) :eek:

... son matti?

zakkos
01-02-2007, 18:06
@Naico69
..non è altro che una battuta, detta da decine e decine di radio locali e non.

per il sito ti do ragione perché il supp tecnico mi ha garantito l'assenza di piani di rientro speciali per i nb come il nostro.

-----/

Mi è arrivato un altro preventivo di una società esterna a Dell che mi sostituisce l'LCD per 314€.... già + accettabile come prezzo... ma ancora non batte eBay che me lo da per poco + di 230€ e per giunta il WUXGA.... mi sa che se entro qualche giorno non spunta qualche dellone da rottamare ci farò un pensierino

Naico69
01-02-2007, 18:56
@Naico69
..non è altro che una battuta, detta da decine e decine di radio locali e non.

per il sito ti do ragione perché il supp tecnico mi ha garantito l'assenza di piani di rientro speciali per i nb come il nostro.

-----/

Mi è arrivato un altro preventivo di una società esterna a Dell che mi sostituisce l'LCD per 314€.... già + accettabile come prezzo... ma ancora non batte eBay che me lo da per poco + di 230€ e per giunta il WUXGA.... mi sa che se entro qualche giorno non spunta qualche dellone da rottamare ci farò un pensierino

Penso che a questo punto ti convenga usufruire della baia... ;)

Per quanto riguarda la battuta, lo sapevo anch'io che era ormai di dominio pubblico, striscioni allo stadio compresi...ma semplicemente non mi "garba", perchè penso non faccia ridere, soprattutto ai parenti ed amici delle vittime...tutto qui, ma lungi da me il desiderio di "giudicarti" per averla riportata: sono un fautore della libertà di pensiero ed opinione :mano:

zakkos
01-02-2007, 19:05
ok, n.p.

piuttosto.... se pubblico un paio di link "della baia" lo staff s'inc@##a? In modo che potete consigliarmi quale sia il migliore....

Naico69
01-02-2007, 19:11
ok, n.p.

piuttosto.... se pubblico un paio di link "della baia" lo staff s'inc@##a? In modo che potete consigliarmi quale sia il migliore....

Secondo me te la dovrebbero "passare", in fin dei conti stai cercando dei consigli per la sostituzione di un pezzo guasto, di difficile reperibilità commerciale...non è un lettore mp3 che si può trovare in vendita in centinaia di posti diversi...quindi vai tranquillo, al limite per solidarietà mi faccio sospendere anch'io ;)

zakkos
01-02-2007, 19:18
chiedo direttamente a loro.... se mi sospendono anche qui non so + dove scrivere :oink:

Naico69
01-02-2007, 19:20
chiedo direttamente a loro.... se mi sospendono anche qui non so + dove scrivere :oink:

Saggia decisione! :D

zakkos
02-02-2007, 12:09
Allora,
vi propongo qualche monitor che mi incuriosisce:

1° monitor con interrogativo del glossy (??) a circa 215€ + spese http://img479.imageshack.us/img479/9345/immagine3uv8.th.png (http://img479.imageshack.us/img479/9345/immagine3uv8.png)
sito americano, se vi interessa vi linko in pvt....

2° monitor trovato con google... http://img479.imageshack.us/img479/3923/immagine4mf0.th.png (http://img479.imageshack.us/img479/3923/immagine4mf0.png)

3° monitor trovato sulla baya ma al costo di 350€ (è il wuxga+)... http://img479.imageshack.us/img479/1839/immagine5xn7.th.png (http://img479.imageshack.us/img479/1839/immagine5xn7.png)

Ricapitoliamo:
a. preventivo dell = 550€ wxga+ con sostituzione sul posto da un tecnico;
b. preventivo ext. = 314€ wxga+ con spedizione a carico mio (50€ circa);
c. vedi sopra punto 1
d. vedi sopra punto 2
e. vedi sopra punto 3

:help:

c'aggiàfà?

...me lo tengo col rigone?

ga444b666ma777r999in333i
02-02-2007, 12:13
Allora,

1° monitor con interrogativo del glossy (??) a circa 215€ + spese http://img479.imageshack.us/img479/9345/immagine3uv8.th.png (http://img479.imageshack.us/img479/9345/immagine3uv8.png)

2° monitor trovato con google... http://img479.imageshack.us/img479/3923/immagine4mf0.th.png (http://img479.imageshack.us/img479/3923/immagine4mf0.png)

3° monitor trovato sulla baya ma al costo di 350€ (è il wuxga+)... http://img479.imageshack.us/img479/1839/immagine5xn7.th.png (http://img479.imageshack.us/img479/1839/immagine5xn7.png)

Ricapitoliamo:
a. preventivo dell = 550€ wxga+ con sostituzione sul posto da un tecnico;
b. preventivo ext. = 314€ wxga+ con spedizione a carico mio (50€ circa);
c. vedi sopra punto 1
d. vedi sopra punto 2
e. vedi sopra punto 3

c'aggiàfà?

Da dell senza tecnico è possibile?
E' possibile estendere la garanzia Dell in ritardo?
Che garanzie hai nell'opzione 1 e 2?
Quanto ti costa un note nuovo di egual potenza?
(Considera che attualmente non c'è una scheda <= della 7900GS ad essere nettamente migliore della 6800Go)...

Naico69
02-02-2007, 12:54
Io prenderei in cosiderazione il 1° se ti "accontenti" (è il monitor che ho sul mio 9300 e secondo me è piu che decoroso) e il 3° se vuoi fare lo "sborone" :Prrr: (indubbiamente un monitor migliore), ma a quel prezzo non so se ti conviene, considerando che hai pur sempre il "vecchio" dellone, ed investire una cifra così alta non ha molto senso, sempre IMHO ;)

zakkos
02-02-2007, 12:59
l'ultima parentesi non l'ho afferrata.... :doh:

l'opzione dell senza tecnico non se po fa (non mi spediscono un pannello per poi rimandarmi il corriere a riprendersi l'altro guasto [ma poi perché])

no, nessuna estenzione

3 mesi di garanzia

un note di egual potenza mi costa un bel po'.... ho un centrino 770 con 100gb e 1gb ddr ecc ecc.... mi ci vorrebbero almeno mille euro +/-

zakkos
02-02-2007, 13:01
Io prenderei in cosiderazione il 1° se ti "accontenti" (è il monitor che ho sul mio 9300 e secondo me è piu che decoroso) e il 3° se vuoi fare lo "sborone" :Prrr: (indubbiamente un monitor migliore), ma a quel prezzo non so se ti conviene, considerando che hai pur sempre il "vecchio" dellone, ed investire una cifra così alta non ha molto senso, sempre IMHO ;)

ti riferisci ai soli esempi con foto vero? no ai preventivi scritto che ho solo menzionati... quindi prederesti il 17 glossy da 215€.... ma poi "glossy" che vor di? che è lucido? o opaco come quello che mi si è guastato?

zakkos
02-02-2007, 13:06
meglio Samsung o Philips?

ga444b666ma777r999in333i
02-02-2007, 14:06
l'ultima parentesi non l'ho afferrata.... :doh:

Considera che per avere miglioramenti reali devi optare per un note con scheda 7900GS o superiore, altrimenti non hai molto di più (GPU parlando).
Quindi propendevo per una riparazione, almeno intorno ai 300/400€ ci può stare. La Dell hai il plus del montaggio, di cui magari puoi fare a meno. Provato a chiedere preventivo pure per upgrade scheda video? Magari tutto assieme ti viene un prezzo conveniente.

zakkos
02-02-2007, 14:12
Considera che per avere miglioramenti reali devi optare per un note con scheda 7900GS o superiore, altrimenti non hai molto di più (GPU parlando).
Quindi propendevo per una riparazione, almeno intorno ai 300/400€ ci può stare. La Dell hai il plus del montaggio, di cui magari puoi fare a meno. Provato a chiedere preventivo pure per upgrade scheda video? Magari tutto assieme ti viene un prezzo conveniente.

ma a quel punto mi piglio un 9400 nuovo... svendo questo e ci metto la differenza, o no?

Nightblade
02-02-2007, 14:24
Allora,

c. vedi sopra punto 1
d. vedi sopra punto 2
e. vedi sopra punto 3

c'aggiàfà?

domanda: hai considerato l'iva? no? allora tienila in conto perchè quando importi da paesi non facenti parte della EU l'iva italiana (e forse anche una sovratassa per importazioni doganali) c'è sempre ed è calcolata sul valore dichiarato della merce :muro:

Naico69
03-02-2007, 11:37
ti riferisci ai soli esempi con foto vero? no ai preventivi scritto che ho solo menzionati... quindi prederesti il 17 glossy da 215€.... ma poi "glossy" che vor di? che è lucido? o opaco come quello che mi si è guastato?

Esatto! Mi riferisco proprio a quello da 215 euro...per quanto riguarda la traduzione, glossy=lucido.
Come marca sceglierei philips.

Naico69
03-02-2007, 11:40

Non so se ricordo male, ma non si era parlato un po' di tempo addietro, sul 3d del 9400, che dell non faceva più upgrade di schede video sui suoi note?
Oltretutto mi ricordo che c'era qualcuno che si era molto lamentato per questa nuova politica... :O

zakkos
03-02-2007, 12:28
domanda: hai considerato l'iva? no? allora tienila in conto perchè quando importi da paesi non facenti parte della EU l'iva italiana (e forse anche una sovratassa per importazioni doganali) c'è sempre ed è calcolata sul valore dichiarato della merce :muro:

questo è il dilemma.....

sul sito mi sembra di aver capito che spediscono "Tax Free".... se fosse così, dovrebbe essere un anonimo pacco indirizzato a me senza passare dalla dogana... o no?

zakkos
06-02-2007, 11:54
ho trovato sulla baya un altro monitor compatibile...

http://img214.imageshack.us/img214/4831/immagine1mp0.th.png (http://img214.imageshack.us/img214/4831/immagine1mp0.png)

Ricapitoliamo... o meglio, sono difronte ad un bivio:

Monitor americano compatibile "della baya" a 200€
Montor originale di una ditta torinese che me lo spedisce per 270€ (che, ricontattata in un secondo momento, me lo darebbero senza intervento loro, quindi con minor spesa)

Il primo è un "gloss", quindi lucido, mentre il secondo è l'originale Dell. Entrambi WXGA+ 1440x900.... il secondo con 3 mesi di garanzia, il primo non lo so :(

Alla luce di quanto detto finora, voi, nei miei panni, che fareste?

(*) cifre approssimate, non esatte al centesimo

Duncan
06-02-2007, 11:58
Ho installato Vista Ultimate, tutto bene

Qualcuno l'ha fatto?

zakkos
06-02-2007, 12:18
Ho installato Vista Ultimate, tutto bene

Qualcuno l'ha fatto?

avevo provato la home... ma da utente osx mi si è accapponata la pelle e l'ho immediatamente rimosso!
[flame on] Ma non si vergognano a copiare così spudoratamente? [flame off]

Duncan
06-02-2007, 12:24
Copiare?

Se hanno copiato non lo sanno fare :D

zakkos
06-02-2007, 12:28
Copiare?

Se hanno copiato non lo sanno fare :D

come darti torto?!

ga444b666ma777r999in333i
06-02-2007, 12:34
ho trovato sulla baya un altro monitor compatibile...

http://img214.imageshack.us/img214/4831/immagine1mp0.th.png (http://img214.imageshack.us/img214/4831/immagine1mp0.png)

Ricapitoliamo... o meglio, sono difronte ad un bivio:

Monitor americano compatibile "della baya" a 200€
Montor originale di una ditta torinese che me lo spedisce per 270€ (che, ricontattata in un secondo momento, me lo darebbero senza intervento loro, quindi con minor spesa)

Il primo è un "gloss", quindi lucido, mentre il secondo è l'originale Dell. Entrambi WXGA+ 1440x900.... il secondo con 3 mesi di garanzia, il primo non lo so :(

Alla luce di quanto detto finora, voi, nei miei panni, che fareste?

(*) cifre approssimate, non esatte al centesimo

Prenderei il secondo. Ma la ditta ti è stata indicata da Dell?
Tutto sommato un 270€ per un 17 pollici a 1440*990 non è un prezzaccio.
Certo il 200€ lucido (è 1920*1200 vero?) mi attizzerebbe, ma il 17 della ditta mi da + sicurezza (e poi hai 3 mesi di garanzia sul pezzo).

zakkos
06-02-2007, 12:49
Prenderei il secondo. Ma la ditta ti è stata indicata da Dell?
Tutto sommato un 270€ per un 17 pollici a 1440*990 non è un prezzaccio.
Certo il 200€ lucido (è 1920*1200 vero?) mi attizzerebbe, ma il 17 della ditta mi da + sicurezza (e poi hai 3 mesi di garanzia sul pezzo).

no, non me la indicata dell, l'ho trovata su internet (anzi, me l'hanno linkata)... il gloss "americano" è un pannello standard per svariati notebook, non un 1920*1200 ma un 1440*900 (come l'opaco dell)....

anch'io sono propenso per la ditta torinese.... mi da fastidio versare soldi, per me preziosi e tanti, a sconosciuti oltreoceano...

AvA
08-02-2007, 12:18
Riporto il topic anche qui.

Sono perplesso.
Ho intenzione di aumentare il quantitativo di memoria RAM del mio "anziano" Dell 9300, ma mi trovo impreparato.

Sono abbastanza sicuro che il banco singolo da 1Gb che monta attualmente il mio laptop sia a 533 Mhz, ma la Dell, sia via web, sia telefonicamente sostiene che la velocità del modulo in questione sia in realtà di 333 Mhz.
E da qui il mio dilemma: è possibile affiancare all'attuale banco uno che viaggia a velocità diversa?

Se la frequenza del bus è in realtà di 333 Mhz, a rigor di logica, anche il mio attuale banco dovrebbe lavorare a tale velocità.

Devo invece puntare su un altro banco a 533 Mhz per questioni di DDR?

Ovviamente, potendo, punterei sulla soluzione più economica (333 Mhz), anche considerando che difficilmente potrei riutilizzare i suddetti moduli per un altro computer più recente.

(Qualche consiglio su dove rivolgermi per l'acquisto? Il servizio commerciale Dell non è sempre "amichevole" in quanto a prezzi...)

Tizi0
08-02-2007, 15:51
Riporto il topic anche qui.

Sono perplesso.
Ho intenzione di aumentare il quantitativo di memoria RAM del mio "anziano" Dell 9300, ma mi trovo impreparato.

Sono abbastanza sicuro che il banco singolo da 1Gb che monta attualmente il mio laptop sia a 533 Mhz, ma la Dell, sia via web, sia telefonicamente sostiene che la velocità del modulo in questione sia in realtà di 333 Mhz.
E da qui il mio dilemma: è possibile affiancare all'attuale banco uno che viaggia a velocità diversa?

Se la frequenza del bus è in realtà di 333 Mhz, a rigor di logica, anche il mio attuale banco dovrebbe lavorare a tale velocità.

Devo invece puntare su un altro banco a 533 Mhz per questioni di DDR?

Ovviamente, potendo, punterei sulla soluzione più economica (333 Mhz), anche considerando che difficilmente potrei riutilizzare i suddetti moduli per un altro computer più recente.

(Qualche consiglio su dove rivolgermi per l'acquisto? Il servizio commerciale Dell non è sempre "amichevole" in quanto a prezzi...)
Dato che non ti risp nessuno ti scrivo io :sofico:
Probabilmente il tuo banco da 1GB (se sei convinto che vada a 533) sarà da 266MHz, andrebbe a 533 se lo affiancassi ad un altro banco sempre da 266 (per la questione dual channel).
Le 333 che ti dicevano al supporto tecnico sono quelle che con dual channel andrebbero a 667MHz ;)

Dato che le 667 hanno più banda rispetto alle 533, ma hanno anche latenze maggiori, non c'è una gran differenza di prestazioni, quindi fossi in te prenderei (se già ne hai uno) un altro banco di 1GB a 533 (o 266 che dir si voglia)
Posti non so consigliartene, se ti fidi degli acquisti online perché non provare la baia? :D

Ciaociao ;)

Naico69
08-02-2007, 17:44
no, non me la indicata dell, l'ho trovata su internet (anzi, me l'hanno linkata)... il gloss "americano" è un pannello standard per svariati notebook, non un 1920*1200 ma un 1440*900 (come l'opaco dell)....

anch'io sono propenso per la ditta torinese.... mi da fastidio versare soldi, per me preziosi e tanti, a sconosciuti oltreoceano...

Anch'io alla fine opterei per quello "torinese" se non altro per avere qualcuno di "fisicamente esistente" da poter contattare in caso di bisogno...l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso. è la garanzia di soli 3 mesi :eek: : mi suona un po' strano, in fin dei conti acquisti un monitor nuovo, non un usato "ricondizionato"...e da quel che so, tutti i prodotti nuovi DEVONO avere 2 anni di garanzia :read:

zakkos
08-02-2007, 18:22
Anch'io alla fine opterei per quello "torinese" se non altro per avere qualcuno di "fisicamente esistente" da poter contattare in caso di bisogno...l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso. è la garanzia di soli 3 mesi :eek: : mi suona un po' strano, in fin dei conti acquisti un monitor nuovo, non un usato "ricondizionato"...e da quel che so, tutti i prodotti nuovi DEVONO avere 2 anni di garanzia :read:

forse perché non è un canale retail comune... non lo , magari ho detto una cag@ta...

x le mem....
Per me c'è stata solo incomprensione.... se andate nel bios, sotto la voce mem, trovate le specifiche di ogni singolo banco installato; a me da 2 x ddr2 da 533 mhz (specifiche del centrino sonoma). Per dare fondo alla mia teoria, sono stato nel sito kingston e la memoria compatibile con il dellone è questa qui: KTD-INSP6000A/1G che è appunto ddr2-533

Naico69
08-02-2007, 18:49
forse perché non è un canale retail comune... non lo , magari ho detto una cag@ta...

Ti conviene informarti bene...da quello che so io, in Italia non esistono canali di vendita alternativi, che possano vendere prodotti non soggetti alle normative vigenti...e comunque, anche per quanto riguarda le "riparazioni", i pezzi venduti come nuovi hanno 24 mesi di garanzia.
IMHO i 3 mesi possono avere senso, se si riferiscono alla manodopera o ad un "pezzo" usato.

Tizi0
08-02-2007, 19:38

x le mem....
Per me c'è stata solo incomprensione.... se andate nel bios, sotto la voce mem, trovate le specifiche di ogni singolo banco installato; a me da 2 x ddr2 da 533 mhz (specifiche del centrino sonoma). Per dare fondo alla mia teoria, sono stato nel sito kingston e la memoria compatibile con il dellone è questa qui: KTD-INSP6000A/1G che è appunto ddr2-533
Infatti avendone 2 sfrutta il dual channel e quindi la banda viene raddoppiata 266x2~=533 ;)

AvA
09-02-2007, 17:13
Il dubbio sui 533Mhz mi era venuto controllando proprio il sito della Kingston (a cui una volta rimandava anche Dell).
Mi pareva molto strano che Dell riportasse una frequenza diversa (da quella che ricordavo).

Dal numerio di serio sul banco attuale (Samsung) non riesco a risalire alla frequenza della mia attuale memoria.

Deduco infine che, per far fungere il Dual Channel della memoria DDR debba debba affiancare al mio modulo uno che lavori alla stessa frequenza.

Quanto a 266x2 o 533 sono un po' spiazzato.
Personalmente comprerò DDR2 533.

Già che ci siamo...
Sono sempre stato molto poco soddisfatto della scheda audio del nostro caro portatile.
Scoprio ieri sul forum la remota possibilità di:
- modificare i driver per avere più opzioni/funzionalità
- utilizzare un'uscita ottica (?!) per un decoder digitale surround etc.

Dalla veloce ricerca sul forum ho notato che per argomenti simili si è in genere rimandati al topic del Dell 9400.
Purtroppo, soprattutto per quanto riguarda i driversa audio non mi è stato molto d'aiuto.
Ho anche provato ad modificare un po' i valori del registro, senza risultati degni di nota.

Qualcuno ha qualche idea, suggerimento?

tozoo
13-02-2007, 12:10
:D ragazzi ho una domanda strana da porre...
allora da un pò di giorni sto notando che il mio notebook fa degli strani rumori quando l'accendo nella parte destra, proprio sotto la cassa dx, che prima non faceva. Sono delle specie di "crack" quando l'accendo o quando carica qualche programma...nn penso che li stia notando solo ora...sono sempre stato attento a queste cose..ora il problema è...cosa c'è montato sotto la cassa dx? non vorrei che fosse problema di hard disk...perchè mi ricordano tanto i rumori che faceva l'hard disk del mi ovecchio pc prima di rompersi..però molto più...discreti :D datemi una mano a capire
vi prego
bye :confused:

damocle81
15-02-2007, 01:28
Sapete se la dell ritira i pc vecchi e fa uno sconto sull'acquisto di uno nuovo? Vorrei dare indietro il mio dell 9300 per prendere il 9400? E' possibile?

zziplex
15-02-2007, 06:53
nn credo, ma per caso chi lo farebbe??? :mbe:

tozoo
15-02-2007, 20:12
:D ragazzi ho una domanda strana da porre...
allora da un pò di giorni sto notando che il mio notebook fa degli strani rumori quando l'accendo nella parte destra, proprio sotto la cassa dx, che prima non faceva. Sono delle specie di "crack" quando l'accendo o quando carica qualche programma...nn penso che li stia notando solo ora...sono sempre stato attento a queste cose..ora il problema è...cosa c'è montato sotto la cassa dx? non vorrei che fosse problema di hard disk...perchè mi ricordano tanto i rumori che faceva l'hard disk del mi ovecchio pc prima di rompersi..però molto più...discreti :D datemi una mano a capire
vi prego
bye :confused:

grazie a tutti...:muro:

Naico69
20-02-2007, 15:16
Da quello che dici tu, potrebbe proprio essere l'HD...ma in questo caso hai poco da fare: fatti al più presto un backup e aspetta...non vedo altre soluzioni.
Altri (tra cui il sottoscritto) hanno avuti problemi di rumori strani provenienti più o meno dalla posizione che dici tu, ma sono rumori tipo ronzii e non "crack" secchi come dici tu...cmq sempre da imputare all'HD (questi 7200 fanno proprio casino, oltre a scaldare parecchio...);)

ga444b666ma777r999in333i
20-02-2007, 15:32
Da quello che dici tu, potrebbe proprio essere l'HD...ma in questo caso hai poco da fare: fatti al più presto un backup e aspetta...non vedo altre soluzioni.
Altri (tra cui il sottoscritto) hanno avuti problemi di rumori strani provenienti più o meno dalla posizione che dici tu, ma sono rumori tipo ronzii e non "crack" secchi come dici tu...cmq sempre da imputare all'HD (questi 7200 fanno proprio casino, oltre a scaldare parecchio...);)

Il mio va benone; il 60gb a 7200, invece, è andato in assistenza dopo circa un anno esatto, senza particolari preavvisi.

Naico69
20-02-2007, 15:47
Il mio va benone; il 60gb a 7200, invece, è andato in assistenza dopo circa un anno esatto, senza particolari preavvisi.

Devo toccarmi :confused: :mbe: perchè mi sa tanto di gufata...:Prrr:
Se non altro ha già superato abbondantemente l'anno...cmq il backup è già pronto.
Giusto per sapere te l'hanno sostituito con quello che stai usando attualmente?

ga444b666ma777r999in333i
20-02-2007, 16:26
Devo toccarmi :confused: :mbe: perchè mi sa tanto di gufata...:Prrr:
Se non altro ha già superato abbondantemente l'anno...cmq il backup è già pronto.
Giusto per sapere te l'hanno sostituito con quello che stai usando attualmente?
Si.;)

Naico69
20-02-2007, 17:27
Si.;)

E che modello sarebbe? (non lo vedo in firma...)

Cambiando argomento, vedo che ultimamente le temperature della vga stanno raggiungendo picchi troppo alti: di solito non superavo i 79 c°...ora vado costantemente a 84c°
Considerando che uso un OC non troppo spinto (740/350), non ti sembra un po' altina?

ga444b666ma777r999in333i
20-02-2007, 17:59
E che modello sarebbe? (non lo vedo in firma...)

E' un 9100 con hd da 60gb a 7200. E' in funzione da 2 anni, circa, e anche stressato molto.
Il 9100 poi scalda anche un pochino di più.

Cambiando argomento, vedo che ultimamente le temperature della vga stanno raggiungendo picchi troppo alti: di solito non superavo i 79 c°...ora vado costantemente a 84c°
Considerando che uso un OC non troppo spinto (740/350), non ti sembra un po' altina?

Si è alta, proprio ieri ho provato un 3dmark2005 a 350/790 e dopo il secondo lancio ero sempre a 61° di picco. (ventole sempre attive slow fino a 50 e poi 1 in ast e 1 in slow fino a 60 poi sempre fast).
Però ho pulito e pastato di AS5 tutto da poco (dopo aver danneggiato, nella stessa operazione, la mia 7800GTX che stava sugli 82° sotto stress).

Naico69
20-02-2007, 18:08
Come hai fatto a danneggiarla? Mentre la smontavi per pulire e reimpastare? :confused:

tozoo
23-02-2007, 15:48
come si fa a far partire il programma di diagnostica della Dell? una volta me lo fecero fare via telefono ma nn ricordo cosa premere, ho bisogno di farlo perchè mi sembra ci sia qualcosa che nn vada nel mio note, spero rispondiate presto ciao

Tizi0
23-02-2007, 16:19
come si fa a far partire il programma di diagnostica della Dell? una volta me lo fecero fare via telefono ma nn ricordo cosa premere, ho bisogno di farlo perchè mi sembra ci sia qualcosa che nn vada nel mio note, spero rispondiate presto ciao
All'avvio del note premi F12, ti comparirà un menu con varie opzioni, tra cui l'avvio del diagnostico DELL ;)
(o almeno così è sul mio 9400 :stordita: )

AvA
27-02-2007, 15:14
Torno alla carica con un paio di questioni:

_1 Moduli SODIMM e velocità.
Sul mercato si trovano molto più facilmente, ed a prezzo inferiore moduli DDR II da 667Mhz, rispetto a quelli da 533Mhz che cercavo.
Funzionerebbero lo stesso?
Verrebe sfruttato il doppio canale, affiancando un modulo da 667 ed uno da 533?

_2 Audio, uscite e drivers.
Qualcuno ha informazioni su come collegare un impianto 5.1 al nostro beneamato I9300? Manca ovviamente l'uscita ottica, ma a quanto pare è possibile...
Drivers audio modificati?
Ho smanettato un po' con le impostazione del registro, senza ottenere risultati notevoli (mi è scomparsa l'inutile incona Sigmatel dal Pannello di Controllo).
Bisogna aggiungere voci come per i drivers del 9400. Sapessi come muovermi farei qualche esperimento.

Grazie ancora!

ga444b666ma777r999in333i
27-02-2007, 15:40
...

_2 Audio, uscite e drivers.
Qualcuno ha informazioni su come collegare un impianto 5.1 al nostro beneamato I9300? Manca ovviamente l'uscita ottica, ma a quanto pare è possibile...
Drivers audio modificati?
...
L'uscita ottica c'è; la ottieni collegando un cavo multimediale alla porta simil-SVideo (è una S-Video con 7 pin).
Hai così un spdif da poter utilizzare con amplificatori predisposti.

Lilletto
27-02-2007, 15:57
Torno alla carica con un paio di questioni:

_1 Moduli SODIMM e velocità.
Sul mercato si trovano molto più facilmente, ed a prezzo inferiore moduli DDR II da 667Mhz, rispetto a quelli da 533Mhz che cercavo.
Funzionerebbero lo stesso?
Verrebe sfruttato il doppio canale, affiancando un modulo da 667 ed uno da 533?

...

Grazie ancora!
Al primo quesito rispondo io. :stordita:

Usando due moduli ram con diverse specifiche non attiveresti la funzionalità dual channel. Questa viene abilitata solo in presenza di schede con identiche caratteristiche (non solo in termini di velocità di bus).
Tuttavia sembra che il guadagno in termini di prestazioni con dual channel abilitato sia irrisorio. ;)

AvA
27-02-2007, 18:22
Non solo stessa velocità di BUS, ma anche stessi valori di latenza, etc?
Praticamente impossibile, a meno che io non trovi un modulo gemello a quello che già monta il mio portatile.

Non ho però capito se posso montare un modulo da 667 (PC5300) sull'I9300?

Per quanto riguardo l'uscita S/PDIF.
Sul thread riguardante il fratellone 9400 ho notato che facevano riferimento ad uno "sdoppiatore" di porte da attaccare alla presa S-Video (come suggerito da gabmarini).
Io dovrei ancora avere un aggeggio simile dai tempi del mio vecchio Inspiron 8100.
Le uscite sull'adattore sono 3: una s-video e quelle che io pensavo fossero dei semplici rca (giallo e nero).

Immagino quindi che la porta S/PDIF sia quella gialla.
Si parla quindi di uscita coassiale e non ottica.

Edit: Immagine presa pari pari dal thread ufficiale I9400
http://www.jadescomputer.com/images/dell044ctv_A.jpg

Serve quindi una modifica ai drivers per abilitare tale uscita?

Grazie di cuore per gli aiuti preziosi!

ga444b666ma777r999in333i
27-02-2007, 19:52
Praticamente impossibile, a meno che io non trovi un modulo gemello a quello che già monta il mio portatile.

Per quanto riguardo l'uscita S/PDIF.
Sul thread riguardante il fratellone 9400 ho notato che facevano riferimento ad uno "sdoppiatore" di porte da attaccare alla presa S-Video (come suggerito da gabmarini).
Io dovrei ancora avere un aggeggio simile dai tempi del mio vecchio Inspiron 8100.
Le uscite sull'adattore sono 3: una s-video e quelle che io pensavo fossero dei semplici rca (giallo e nero).

Immagino quindi che la porta S/PDIF sia quella gialla.
Si parla quindi di uscita coassiale e non ottica.

Edit: Immagine presa pari pari dal thread ufficiale I9400
http://www.jadescomputer.com/images/dell044ctv_A.jpg

Serve quindi una modifica ai drivers per abilitare tale uscita?

Grazie di cuore per gli aiuti preziosi!

Video, S-Video e Coaxial, hai ragione.

Perché parli di modifiche ai driver per l'SPDIF out?
Basta che vai sul volume, avanzate e metti enable spdif.;)

Lilletto
28-02-2007, 03:19

...

Esattamente. Deve trattarsi di moduli con le stesse caratteristiche tecniche. Spesso, infatti, si tende a comprare due banchi di ram identici (per marca e modello) proprio per soddisfare agevolmente questa necessità. ;)

In ogni caso puoi montare un'espansione di ram pc5300 senza problemi, perché funzionerà alla frequenza più bassa supportata dal chipset, pur senza attivare la funzionalità dual channel. :)

Sono riuscito a spiegarmi un po'? :stordita:
L'ora è tarda e ho paura di essere poco chiaro. Anzi, vado proprio a riposare, che è meglio. :p

AvA
28-02-2007, 10:51
Grazie della precisazione: nonostante le ore piccole sei stato chiarissimo.
Considerando che, per comprare 1 modulo da 1gb 533, spendo quasi quanto per 2x1gb 667 sono tentato di sfruttare il Dual Channel.

Ottima notizia anche sul fronte uscita audio. Ora non mi resta che trovare per sfruttarlo adeguatamente...
Grazie ancora.

EDIT:
Mi sono accorto/ricordato solo ora che i moduli PC 5200 hanno un CL maggiore (5) rispetto a quelli 4200 (4).
Sono io paranoico, oppure questo inciderebbe realemente sulle performances?

rudeboy
07-03-2007, 12:48
Ciao ragazzi.
Vorrei sapere se altri hanno avuto il mio stesso problema.
Ho (avevo) un Inspiron 9300 del Febbraio 2005.
Poco prima di natale ho avuto una serie impressionante di guasti, il piu' grave dei quali riguarda la morte della meta' sinistra del display (1900x1200 TrueLife glossy).
La mia ragazza ha avuto un problema praticamente identico con una macchina uguale comprata 10 giorni dopo.

Non sono riuscito a trovare una "casistica" di danni su questo modello.
Qualcuno sa dirmi se e' una cosa diffusa o meno?

Io ho cmq deciso di non comprare mai piu' un notebook dell a causa della pessima qualita' costruttiva e del trattamento ridicolo che ho ricevuto.

ciao a tutti

Duncan
07-03-2007, 13:19
Ma che garanzia avevi?
Che trattamento hai ricevuto?

rudeboy
07-03-2007, 15:45
Ma che garanzia avevi?
Che trattamento hai ricevuto?

La garanzia era, ahime', quella standard da 1 anno. Avendolo preso come professionista non sono un consumatore, legalmente parlando, percui non ho potuto usufruire della garanzia europea.

Per quanto riguarda il trattamento:
Constatato che la riparazione era anti-economica (600euro solo il display + l'intervento + altri 400 di problemi vari) ho chiesto lumi sul 9400.

Fatto un preventivo per 1700 e rotti euro chiedo al commerciale se puo' "venirmi incontro", vista la situazione. 24 euro di sconto. Un insulto.

Nel mentre si rompe anceh quello della mia ragazza. E' quindi palese che si tratto di un difetto di conformita'. Cmq le stanno facendo un sacco di storie per ripararlo in garanzia.

A quel punto mi e' venuto in mente quanto ero stato impressionato dal MacBook Pro e da Tiger...e ho fatto il passo...

Duncan
07-03-2007, 16:48
A beh se si passato ad Apple allora non dico nulla, hai fatto bene :)

Appena esce un Apple con display 17" 1920x1200 lo prendo :D

rudeboy
07-03-2007, 17:38

Eh eh...non so se lo faranno mai...hanno politiche tutte loro..
Cmq io sto aspettando pazientemente il mio Mac, dovrebbe arrivare a giorni...
sto schiumando nell'attesa......:muro:

rudeboy
07-03-2007, 17:40
Comunque sono andato OT! almeno per quanto riguarda il mio topic...
ma nessuno ha avuto/sentito problemi al display del 9300 risalenti allo stesso periodo del mio (Feb 2005) ?

Forse dovrei aprire un thread....

danello
07-03-2007, 17:52

Già, questo perchè non hai esigenze di grafica, perchè un MacBook con la X1600 a me non serve... :read:

Di certo nessun Macbook attuale da 17" sostituisce un Inspiron 9400 con la 7900GS, al massimo lo cambi con la config bassa, vedi X1400... ;)

rudeboy
07-03-2007, 17:59
Già, questo perchè non hai esigenze di grafica, perchè un MacBook con la X1600 a me non serve... :read:

Di certo nessun Macbook attuale da 17" sostituisce un Inspiron 9400 con la 7900GS, al massimo lo cambi con la config bassa, vedi X1400... ;)

Perfettamente daccordo. Prima avevo bisogno di una scheda video potente, ora no. Ho preferito dirottare i soldi "sull'alliminio". ;)

danello
07-03-2007, 18:02
Perfettamente daccordo. Prima avevo bisogno di una scheda video potente, ora no. Ho preferito dirottare i soldi "sull'alliminio". ;)

zakkos
07-03-2007, 18:09
ma nessuno ha avuto/sentito problemi al display del 9300 risalenti allo stesso periodo del mio (Feb 2005) ?

ho il mio dell'aprile 2005 (+ o -) con due belle righe verticali colorate

rudeboy
07-03-2007, 18:21
ho il mio dell'aprile 2005 (+ o -) con due belle righe verticali colorate

Ciao zakkos. Allora siamo in tre ( per ora ).
Due domandine :
1- hai ancora la garanzia? conta che la mia ragazza sta cominciando la battaglia per usare la copertura della garanzia europea. magari fammi sapere in che situazione ti trovi e cosa pensi di fare..
2- le righe quanto sono spesse? sono di colori "cangianti" a volte e a volte fissi?
e' successo all'improvviso o e' andato peggiorando?

grazie in anticipo

zakkos
07-03-2007, 23:28
Ciao zakkos. Allora siamo in tre ( per ora ).
Due domandine :
1- hai ancora la garanzia? conta che la mia ragazza sta cominciando la battaglia per usare la copertura della garanzia europea. magari fammi sapere in che situazione ti trovi e cosa pensi di fare..
2- le righe quanto sono spesse? sono di colori "cangianti" a volte e a volte fissi?
e' successo all'improvviso o e' andato peggiorando?

grazie in anticipo

due righe dallo spessore di un px una gialla e una sul viola a 3 dita l'una dall'altra...

no garanzia (comprato con fattura e quindi 1 solo anno) e cmq non ho comprato l'estensione di 2 anni (costava e costa un occhio della testa).

sentito il call center dell il quale, dopo un paio di tentativi tipo stacca il cavo e rimettilo, mi ha inviato un preventivo di circa 550€....

c'è un sito che raccoglie le segnalazioni degli lcd dell "malati"

invece, un altro sito, mi ha inviato un preventivo di circa 280€ per l'invio a casa di un pannello lcd nuovo. Ho fatto la mia scelta: lo tengo così e i 300 banani li tengo per il prox notebook.

PS= qualche pagina indietro parlo del mio problema in modo + dettagliato con tanto di screenshot del noto sito d'aste...

zakkos
07-03-2007, 23:57
giusto per aggiungere info al mio post... sul forum dell sez. portatili->video (http://www.dellcommunity.com/supportforums/board?board.id=insp_video), è pieno di 9300 con lcd andati... :(

zakkos
08-03-2007, 00:22
ho fatto una foto col cell... fa pietà, lo so, ma dovrebbe rendere l'idea (scattata con lo screensaver di default)

http://img409.imageshack.us/img409/6040/lineesr4.jpg

rudeboy
08-03-2007, 10:57
Zakkos, grazie mille per le info...ora controllo.
Ovviamente il tizio dell Dell e' cascato dalle nuvole...ma immmaginavo che fosse una cosa estesa.

Ricordati pero' c'e' sempre la garanzia europea, e' un tuo diritto avere il display nuovo in garanzia! Ma perche' non ci facciamo sentire in gruppo? Avremmo sicuramente + peso!

a presto

rb

danello
08-03-2007, 11:52
no garanzia (comprato con fattura e quindi 1 solo anno) e cmq non ho comprato l'estensione di 2 anni (costava e costa un occhio della testa).

Beh, io l'estensione ai tempi l'ho pagata 160 euro, non mi pareva poi molto per 2 anni extra di NBD, visto e considerando che anche solo un guasto al master mi sarebbe costato almeno 100 euro, per non parlare dell'eventuale rottura di componenti molto più care. :)

Purtroppo con i costi di riparazione dei notebook è quasi doveroso estendere...

Certo, sarebbe meglio se non si rompessero... :p

danello
08-03-2007, 11:55
Zakkos, grazie mille per le info...ora controllo.
Ovviamente il tizio dell Dell e' cascato dalle nuvole...ma immmaginavo che fosse una cosa estesa.

Ricordati pero' c'e' sempre la garanzia europea, e' un tuo diritto avere il display nuovo in garanzia! Ma perche' non ci facciamo sentire in gruppo? Avremmo sicuramente + peso!

a presto

rb

Fareste bene a farvi sentire, le clausole di copertura per il secondo anno sono un po' stronze, ci sono un tot di postille che lo mettono in quel posto all'utente... ;)

Cmq sarei interessato a sapere la risposta di Dell al riguardo...

rudeboy
08-03-2007, 13:36
Fareste bene a farvi sentire, le clausole di copertura per il secondo anno sono un po' stronze, ci sono un tot di postille che lo mettono in quel posto all'utente... ;)

Cmq sarei interessato a sapere la risposta di Dell al riguardo...

Dell per il momento risponde che se dimostriamo che il difetto e' "di conformita'" la garanzia vale. Infatti per i primi 6 mesi e' il produttore/rivenditore a dover dimostrare il contrario, dopo e' il consumatore.
Parlando con vari amici/parenti/avvocati/esperti_di_leggi ho pero' appreso quanto segue:
loro ti vendono un oggetto che deve essere conforme, per legge, alle specifiche per 2 anni.
se il monitor si scassa non e' piu' conforme, ovviamente. Se ti cade per terra sono fatti tuoi, ma se non ci sono traccie di danni causati dall'utente non hanno via di scampo. La gente pero' non lo sa, percui quando si sente dire panzane tipo
"nooooooo...i display dei portatili non sono coperti da garanzia europea!" (detto a me da teNNiGo dell) abbandona e loro la fanno franca. Appena ti fai vedere deciso e minaccioso (tipo lettera dell'avvocato) abbassano la cresta e fanno quel che devono. Anche perche' sanno che se si va in causa perdono e le spese legali te le pagano loro.
sto inziando la battaglia. avrete mie notizie alla fine della guerra.

tozoo
08-03-2007, 16:40
ho notato ke tra i programmi che mi rubano più ram ci sono cvs.exe e DLG.exe...ma che cosa sono?...ho 2 giga di ram ma lavorando con cubase sx 2.0 mi si blocca il mondo!!!!!!!!!!! non dovrebbe essere così spero!!!!!!! un'altra domanda...eventualmente per far partire i programmi di Itunes (ipod service e ipod helper) solo quando il lettore mp3 è collegato al pc c'è una maniera? oppure devono aprirsi da soli e sempre? pure loro ciucciano ram come un neonato il latte!!!!!!!!!!!1 :muro: :muro: :muro:

ancora un'altra domanda, installando firefox posso eliminare un pò di carico di explorer sulal ram oppure si deve per forza prendere tutta quella memoria?

lukeskywalker
10-03-2007, 12:00

preso a maggio 2005, 2 badpixel poi scomparsi miracolosamente dopo un mese, infine ad una settimana dalla scadenza della garanzia bella riga gialla verticale, ma hanno sostituito il display e cover senza battere ciglio.

rudeboy
10-03-2007, 13:48
preso a maggio 2005, 2 badpixel poi scomparsi miracolosamente dopo un mese, infine ad una settimana dalla scadenza della garanzia bella riga gialla verticale, ma hanno sostituito il display e cover senza battere ciglio.

Ciao,
buon per te che avevi ancora la garanzia dell. Cmq io non demordo e invito chiunque abbia avuto problemi simili a postare qui o a mandarmi un messaggio in pvt.

ciao

danello
13-03-2007, 09:51
Ragazzi, qualcuno ha trovato in giro e montato la slitta per il secondo hard disk in sostituzione del masterizzatore?

Non riesco a trovarla, almeno non per il 9300... :muro:

Naico69
15-03-2007, 18:45
Ragazzi, qualcuno ha trovato in giro e montato la slitta per il secondo hard disk in sostituzione del masterizzatore?

Non riesco a trovarla, almeno non per il 9300... :muro:

Questa cosa interessa mooolto anche a me...ed è la prima volta che ne sento parlare: se ho capito bene è una slitta che rende estraibile un 2° hd (tipo desktop, per intenderci) al posto del masterizzatore, giusto?

youthgonewild
20-03-2007, 12:09
Ragazzi scusate ma sono in ufficio e non ho tempo di leggermi tutto il thread...da un paio di giorni la mia fida geforce6800(premetto che non è mai stata overclockata e ha sempre mantenuto delle temperature "decenti")ha iniziato a visualizzare degli artefatti grafici durante l'esecuzione dei giochi da me installati...ho provato a reinstallare i driver sia in ambiente windows che in ambiente bsd ma il problema persiste,per altro via via la situazione è peggiorata e adesso dopo pochi secondi di esecuzione di un game il pc si blocca proprio..
Secondo voi mi conviene sentire l'assistenza o sapete già che mi "spareranno" un prezzo assurdo per cambiare la geforce(per altro non credo abbiano ancora 6800 nei magazzini)?Nella peggiore delle ipotesi userò il portatile solo per il 2d(sempre che continui a funzionare) ma in fondo sarebbe uno spreco :cry:
Grazie!

Krammer
20-03-2007, 16:55
Ragazzi scusate ma sono in ufficio e non ho tempo di leggermi tutto il thread...da un paio di giorni la mia fida geforce6800(premetto che non è mai stata overclockata e ha sempre mantenuto delle temperature "decenti")ha iniziato a visualizzare degli artefatti grafici durante l'esecuzione dei giochi da me installati...ho provato a reinstallare i driver sia in ambiente windows che in ambiente bsd ma il problema persiste,per altro via via la situazione è peggiorata e adesso dopo pochi secondi di esecuzione di un game il pc si blocca proprio..
Secondo voi mi conviene sentire l'assistenza o sapete già che mi "spareranno" un prezzo assurdo per cambiare la geforce(per altro non credo abbiano ancora 6800 nei magazzini)?Nella peggiore delle ipotesi userò il portatile solo per il 2d(sempre che continui a funzionare) ma in fondo sarebbe uno spreco :cry:
Grazie!

ma ora le temperature come sono?
se adesso sono molto alte magari semplicemente sei stracarico di polvere all'interno delle prese d'aria, il calore non viene dissipato come dovrebbe e quindi la vga zoppica...

youthgonewild
20-03-2007, 17:05
Ho chiamato per un preventivo e sono 290€ per la sola scheda o 390€ per scheda + tecnico che viene a installarmela a casa..volevo bestemmiargli al telefono,su ebay vendono le geforce 7900 go a 150 dollari....lasciamo perdere va..
cmq la temperatura rilevata è di 54° a "riposo"(senza impostazioni di risparmio energetico,quindi a pieno regime),64° sotto sforzo

AtenaPartenos
20-03-2007, 17:05
Grazie!

Infatti.
Scaricati il service manual da sito di dell e smonta il notebook. Tira via la scheda e spolvera bene l'interno del notebook e tira via la polvere dalla dissipazione della 6800Go.

Cmq non preoccuparti per la reperibilità dei pezzi, in dell ne hanno ancora molte di 6800Go.

AtenaPartenos
20-03-2007, 17:07
Ho chiamato per un preventivo e sono 290€ per la sola scheda o 390€ per scheda + tecnico che viene a installarmela a casa..volevo bestemmiargli al telefono,su ebay vendono le geforce 7900 go a 150 dollari....lasciamo perdere va..
cmq la temperatura rilevata è di 54° a "riposo"(senza impostazioni di risparmio energetico,quindi a pieno regime),64° sotto sforzo

Il prezzo mi sembra onesto. Quale sarebbe la 7900GS su ebay a 150$?

Smonta il note e vedi se c'è polvere. Se non lo hai mai aperto ne troverai un bel pò.

damocle81
04-04-2007, 00:51
Ciao, sono un po' di giorni che mi succede una cosa strana: quando accendo il mio dell 9300 appare una pagina blu con scritto che si è verificato un errore. Se riprovo a farripartire il sistema ricompare l'errore. Riesco a far partire il computer solo se stacco l'alimentazione e uso la batteria. Secondo voi quale è il problema?

AtenaPartenos
04-04-2007, 09:54

Non trovi la 7900Go a 150$... Però trovi la 7800GTX a 280/300€, che non è male.
Aggiungici un Ali a 130W e una batteria 9 celle e avrai una bomba.

AtenaPartenos
04-04-2007, 09:54
Ciao, sono un po' di giorni che mi succede una cosa strana: quando accendo il mio dell 9300 appare una pagina blu con scritto che si è verificato un errore. Se riprovo a farripartire il sistema ricompare l'errore. Riesco a far partire il computer solo se stacco l'alimentazione e uso la batteria. Secondo voi quale è il problema?

Leggi bene il messaggio.

Oppure lancia il dell diagnostic.

youthgonewild
04-04-2007, 10:31
Non trovi la 7900Go a 150$... Però trovi la 7800GTX a 280/300€, che non è male.
Aggiungici un Ali a 130W e una batteria 9 celle e avrai una bomba.

Si infatti intendevo la 7800..ne hanno venduta una la settimana scorsa a 200€,il problema appunto è che dovrei comprare l'alimentatore(ho già la batteria a 9 celle),il che mi fa pensare che senza ali il pc non funzioni..o sbaglio?

AtenaPartenos
04-04-2007, 11:35
Si infatti intendevo la 7800..ne hanno venduta una la settimana scorsa a 200€,il problema appunto è che dovrei comprare l'alimentatore(ho già la batteria a 9 celle),il che mi fa pensare che senza ali il pc non funzioni..o sbaglio?
Se lasci il bios del 9300 devi solo downcloccare al 7800GTX a frequenze tipo 370/950 e VID 1.1. Se metti il bios XPS Gen2 (hackerato) a batteria parte senza problemi ma se attacchi l'ali ti downclocca tutto il sistema. Poi se smanetti lo rialzi, ma sforza molto l'ali.

Cmq a 370/950 facevo circa 6100 al 3dmk2005 rispetto ai circa 4400 con la 6800Go in overclock.

Comunque l'ali costa poco e ti può tornare utile comunque. Va bene un qualsiasi ALI anche da 120W universali della kensington oppure direttamente dalla Dell. Siamo sui 40/60€.
Imho se non pianifichi di cambiare note la 7800GTX è un bel plus. Saresti dietro solo alle 7900GS/GTX, e avanti e di molto alle 7700GT e X1700.

youthgonewild
04-04-2007, 13:23
I miei dubbi sono su quanto vale la pena investire per il notebook in questione..voglio dire adesso mi si è bruciata la scheda "di colpo",magari la sostituisco con una 7800,mi compro un altro ali e tra 2 mesi magari devo sostituire qualcos'altro..Con i soldi investiti faccio prima a comprarmi un buon desktop e prendermi un portatile solo per lavoro..ci penserò su eheh,purtroppo non è stata una buona idea comprare un portatile del genere(che ho usato tutti i giorni da circa 2 anni a questa parte)senza estendere la garanzia

AtenaPartenos
04-04-2007, 13:30
I miei dubbi sono su quanto vale la pena investire per il notebook in questione..voglio dire adesso mi si è bruciata la scheda "di colpo",magari la sostituisco con una 7800,mi compro un altro ali e tra 2 mesi magari devo sostituire qualcos'altro..Con i soldi investiti faccio prima a comprarmi un buon desktop e prendermi un portatile solo per lavoro..ci penserò su eheh,purtroppo non è stata una buona idea comprare un portatile del genere(che ho usato tutti i giorni da circa 2 anni a questa parte)senza estendere la garanzia

Ma sei sicuro che la tua scheda sia bruciata?

youthgonewild
04-04-2007, 14:19
Ma sei sicuro che la tua scheda sia bruciata?

Si penso sia partito un condensatore.
Accendo il pc,dopo 2 riavii parte il sistema operativo(ho installati winxp,vista,frebsd e ubuntu e succede con tutti)e riesco a lavorare senza problemi però i giochi 3d non funzionano,appena ne lancio uno si blocca il computer con diversi artefatti grafici a video..talvolta(per fortuna raramente)succede anche durante la visualizzazione di un film in dvd/divx.
Ho aperto il case e ho pulito dalla polvere tutti i componenti,scheda video compresa ma non ho risolto nulla.Ho in seguito anche provato il test diagnostica dell che va a buon fine ma appena il sistema operativo chiede un po' di "potenza" alla geforce il notebook si blocca(ogni tanto vista e ubuntu mi ripristinano la situazione ma la maggior parte delle volte devo riavviare)

AtenaPartenos
05-04-2007, 12:04
Si penso sia partito un condensatore.
Accendo il pc,dopo 2 riavii parte il sistema operativo(ho installati winxp,vista,frebsd e ubuntu e succede con tutti)e riesco a lavorare senza problemi però i giochi 3d non funzionano,appena ne lancio uno si blocca il computer con diversi artefatti grafici a video..talvolta(per fortuna raramente)succede anche durante la visualizzazione di un film in dvd/divx.
Ho aperto il case e ho pulito dalla polvere tutti i componenti,scheda video compresa ma non ho risolto nulla.Ho in seguito anche provato il test diagnostica dell che va a buon fine ma appena il sistema operativo chiede un po' di "potenza" alla geforce il notebook si blocca(ogni tanto vista e ubuntu mi ripristinano la situazione ma la maggior parte delle volte devo riavviare)
Forse hai ragione.
Comunque valuta il discorso 7800GTX. E' una scheda da 6800 punti al 3dmark2005 e 3600 punti al 3dmark2006, senza overclock. In overclock arrivi a 7900 e 4000. Sono score attualmente degni di schede desktop di medio livello.

Naico69
20-04-2007, 18:09
Cmq non preoccuparti per la reperibilità dei pezzi, in dell ne hanno ancora molte di 6800Go.

Ne sei sicuro? A me pare improbabile...cmq penso che 200 euro per una 7800 gtx si possano spendere tranquillamente;)