PDA

View Full Version : [OFFICIAL THREAD] DELL Inspiron 9300

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11] 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29

fantonimanuel
08-06-2005, 10:37
Grande mago....

Ho tolto la batteria, ho attaccato ad un monito esterno e badabenbadabene: errore sparito!

E' anche vero che dal nervoso ho fatto 4 o 5 hard reset del bios.... :mbe:

Mi quoto da solo pekkè sono troppo contento :cincin: :gluglu: :gluglu: :gluglu: :hic: :hic:

Gli hard resetsembrano aver fatto bene al pargolo

Errori spariti

Ora funziona tutto !!!!!

Mo vado di bench!!!!!!!!!!!

fantonimanuel
08-06-2005, 10:55
Signori....!!!!

Si è (ma non lo dico ancora gridando) risolto tutto!

Ho gia fatto un paio di bench

Con i driver originali dell con freq non troppo spinte (350 - 730), con il sistema smerdato da una nottata di terrore, beh...al 3dmark03!!!!!!

9380!!!!!!!!!

Se, dopo questa lunga attesa, dovevo soffrire così per godermi sto note, beh, al momento sono stato ripagato da questa sorpresa...

(Oltretutto, se gli faccio rilevare le freq massime, beh, mi da, e non so se è attentedibile, con driver dell e, ripeto, sistema smerdato, 385,805 :sbavvv: ...)

A + tardi signori...

Aggiornamento:

Al 3d05 3104 con freq originali 290-590....

Ora la curiosità di vedere questo note con un s.o fiammante e i forceware 76.50 si fa strada

Ora provo a vedere dove osano le aquile.... :cool:

Al 3d05 a 350/700 fa 3987.... :D

Basta...Ora non rompo più

Grazie a tutti quelli che hanno incorciato tutte le dita per me...

Ora posso tornare a lavorare...

lorix
08-06-2005, 11:39
ehheeh Fantoni,vedi che le tue paure sono state subito dissolte! adesso goditi il piccolo mostro, io questo weekend portero' il bambino in vacanza in montagna,dopo il caldone di questi ultimi giorni gli faro' godere un po' di aria fresca! i suoi dissipatori ringrazieranno :p p.s. qualcuno di voi e' di merano o dintorni?

lukeskywalker
08-06-2005, 11:40
Signori....!!!!

Si è (ma non lo dico ancora gridando) risolto tutto!

Ho gia fatto un paio di bench

Con i driver originali dell con freq non troppo spinte (350 - 730), con il sistema smerdato da una nottata di terrore, beh...al 3dmark03!!!!!!

9380!!!!!!!!!

Se, dopo questa lunga attesa, dovevo soffrire così per godermi sto note, beh, al momento sono stato ripagato da questa sorpresa...

(Oltretutto, se gli faccio rilevare le freq massime, beh, mi da, e non so se è attentedibile, con driver dell e, ripeto, sistema smerdato, 385,805 :sbavvv: ...)

A + tardi signori...

Aggiornamento:

Al 3d05 3104 con freq originali 290-590....

Ora la curiosità di vedere questo note con un s.o fiammante e i forceware 76.50 si fa strada

Ora provo a vedere dove osano le aquile.... :cool:

al 3dmark05 il mio fa 4342 @372/756

fantonimanuel
08-06-2005, 11:45

Ora sta riposando un attimo

Tra poco, installo i Force 76.50, disabilito il wifi, e ti so dire....

tzitzos
08-06-2005, 11:57
raga ho costruito uno sticker per la geffo facendo tante prove come verra stampanto etc!!!

vi posto una foto che si vede il sticker solo che non e lucido perche la carta adesiva dove ho stampato era di 80 grammi :(
domani che ricevo la carta di 200 grammi qualita fotografica lucida adesiva vediamo come verra fuori

intanto ecco una prova !!!

se volete e vi piace ve lo mando

ho 3 versioni diversi con diversi colori etc!!!

http://img105.echo.cx/img105/848/dscf00364ss.th.jpg (http://img105.echo.cx/my.php?image=dscf00364ss.jpg)

fantonimanuel
08-06-2005, 12:22

Appena finito il bench...

@376/760 mi ha spuntato un "interessante" 4587....

Chissà a sistema stabile quanto fa... :D

Ed:

Chiudo il capitolo bench, dicendo che allo 03, con le freq di cui sopra, mi ha fatto un bel 10498...

Ora, considerando che con ventole a balla durante tutti i bench, alla fine la cpu mi segnava 35° e la gpu 46°, immagino che si possa salire ancora un pochino...(hehe magari un bel 390/780...sogno?)

Ok, ora basta con i giochi...A breve formattone purgante e un bella personalizzazione degna di questo mostricciattolo...Amen

tass
08-06-2005, 14:41
Appena finito il bench...

@376/760 mi ha spuntato un "interessante" 4587....

Chissà a sistema stabile quanto fa... :D

Ed:

Chiudo il capitolo bench, dicendo che allo 03, con le freq di cui sopra, mi ha fatto un bel 10498...

Ora, considerando che con ventole a balla durante tutti i bench, alla fine la cpu mi segnava 35° e la gpu 46°, immagino che si possa salire ancora un pochino...(hehe magari un bel 390/780...sogno?)

Ok, ora basta con i giochi...A breve formattone purgante e un bella personalizzazione degna di questo mostricciattolo...Amen

Quando avrai trovato la giusta frequenza fammelo sapere così ti seguo a routa... ;)

X Tzitzos:

Addirittuta lo sticker per la 6800?!?!?!?!?
Arrivare a questi punti è da malati...... :D

lukeskywalker
08-06-2005, 15:26
Quando avrai trovato la giusta frequenza fammelo sapere così ti seguo a routa... ;)

X Tzitzos:

Addirittuta lo sticker per la 6800?!?!?!?!?
Arrivare a questi punti è da malati...... :D
si ma il 9300 ha la 6800go, non la ultra

tass
08-06-2005, 16:38

Ti riferisci allo sticker? No vabè tanto non lo metterei comunque. :)

Piuttosto ho postato un paio di volte l'errore riguardo il Dell Notebook System Software, v.3.11.0, A18 ma nessuno mi ha ancora saputo dire niente. :(
Perchè qunado faccio partire il setup mi scrive "setup cannot run in this machine" mentre voi avete detto che lo avete installato tranquillamente? :muro: :muro: :muro:

fantonimanuel
08-06-2005, 17:33

Piuttosto ho postato un paio di volte l'errore riguardo il Dell Notebook System Software, v.3.11.0, A18 ma nessuno mi ha ancora saputo dire niente. :(
Perchè qunado faccio partire il setup mi scrive "setup cannot run in this machine" mentre voi avete detto che lo avete installato tranquillamente? :muro: :muro: :muro:

Io penso proprio che non lo re-installerò....

Cmq, nelle specifiche per installare il dm3, viene detto che devono essere installati power dvd,sonicd, wmplyer 10 e altre amenità varie...magari a te manca magari qualcosa...

tzitzos
08-06-2005, 17:49

ho anche per la 6800 go ;)

tzitzos
08-06-2005, 17:50

a me si !!
installato senza problemi
fai conto cmq che io ho media center con sp2 in inglese

tass
08-06-2005, 18:03
Io penso proprio che non lo re-installerò....

Cmq, nelle specifiche per installare il dm3, viene detto che devono essere installati power dvd,sonicd, wmplyer 10 e altre amenità varie...magari a te manca magari qualcosa...

Soniccd non l'ho installato ma non credo sia per quello!

No più che altro lo volevo installare perchè a me non si vedono le barre di luminosità e volume nel display, inoltre alcuni tasti funzione come l'estrazione del cd e credo che entrambi i problemi derivino da quello.... credo... :muro:

ChristinaAemiliana
08-06-2005, 19:56
Soniccd non l'ho installato ma non credo sia per quello!

No più che altro lo volevo installare perchè a me non si vedono le barre di luminosità e volume nel display, inoltre alcuni tasti funzione come l'estrazione del cd e credo che entrambi i problemi derivino da quello.... credo... :muro:

Sì, derivano da quello. Anche a me erano sparite queste funzionalità, ma poi installando di nuovo il sw Dell, si sono ripristinate...:)

codaxo
08-06-2005, 23:45
ciao a tutti, secondo voi alla quale dei due cpu-z ha ragione?
ci fidiamo di quello che dice la nuova versione?

grazie

lukeskywalker
09-06-2005, 07:21
ciao a tutti, secondo voi alla quale dei due cpu-z ha ragione?
ci fidiamo di quello che dice la nuova versione?

grazie
forse mi sono perso qualche cosa........ :fagiano: che dice la nuova versione?
non mi dire che le ram lavorano in sincrono?

fantonimanuel
09-06-2005, 09:09
Ieri sera, mentre stavo facendo il formattone purgante, mi si è ripresentato l'erroere (LCD iNverter...)...

Ok, a mente fredda, dico che c'è qualcosa di assemblato male, visto che mi pare strano che funziche un momento si e uno no...Vediamo se l'assistenza mi lascia il permesso di scazzinare all'interno della macchiana...

Anche se, a 3 giorni dall'effettivo ritiro, non avrei mai pensato di dovere già intervenire a "cuore aperto"....

tass
09-06-2005, 09:22
Ieri sera, mentre stavo facendo il formattone purgante, mi si è ripresentato l'erroere (LCD iNverter...)...

Ok, a mente fredda, dico che c'è qualcosa di assemblato male, visto che mi pare strano che funziche un momento si e uno no...Vediamo se l'assistenza mi lascia il permesso di scazzinare all'interno della macchiana...

Anche se, a 3 giorni dall'effettivo ritiro, non avrei mai pensato di dovere già intervenire a "cuore aperto"....

Fossi in te dopo aver aspettato per mesi questo note chiamerei e farei intervenire un tecnico visto che il tuo è un problema che già in 3 giorni ti si è ripresentato più volte e non si tratta di un problema facilmente risolvibile (anche perchè come dici tu lo fà solo quando gli gira il culo.... :D) ;)

patgio
09-06-2005, 10:04
[QUOTE=tzitzos]raga ho costruito uno sticker per la geffo facendo tante prove come verra stampanto etc!!!

vi posto una foto che si vede il sticker solo che non e lucido perche la carta adesiva dove ho stampato era di 80 grammi :(
domani che ricevo la carta di 200 grammi qualita fotografica lucida adesiva vediamo come verra fuori

intanto ecco una prova !!!

se volete e vi piace ve lo mando

ho 3 versioni diversi con diversi colori etc!!!
--------------------------------------------------

Che carta usi lucida e adesiva ??
Com'e' il risultato finale ???

Io ho acquistato una carta Epson adesiva.. ma e' proprio carta comune con l'adesivo dietro....

Che tu sappia c'e qualche cosa di resistente all'acqua ???

fantonimanuel
09-06-2005, 12:02
Fossi in te dopo aver aspettato per mesi questo note chiamerei e farei intervenire un tecnico visto che il tuo è un problema che già in 3 giorni ti si è ripresentato più volte e non si tratta di un problema facilmente risolvibile (anche perchè come dici tu lo fà solo quando gli gira il culo.... :D) ;)

Caro tass, dopo circa 2,15 ore , ti confermo che ora funziona...

Cosa avesse non lo so...

Cosa ho fatto...? Beh, un tecnico con le palle mi ha fatto smontare la bestiola, PEZZO x PEZZO (sisi tutto, intervento totale a cuore aperto...)

Hai presente le foto con il 9300 a pezzi, che giravano sul forum poco tempo fa? beh, ho fatto la stessa cosa...

Molto probabilmente era la geffo montata male...Almeno il tecnico, gatto, che mi ha assistito dice....

Beh, ora so tutto anche dell'a hw del 9300... Se qualcuno ha bisogno di qualke info...

Tolgo ogni dubbio...La Ultra, fisicamente, ci sta e potrebbe essere montata tranquillamente...Poi è tutto una questione di bios e voltaggi...

Vo a riposare un attimino...

tataric
09-06-2005, 12:10

Cosa avesse non lo so...

Cosa ho fatto...? Beh, un tecnico con le palle mi ha fatto smontare la bestiola, PEZZO x PEZZO (sisi tutto, intervento totale a cuore aperto...)

Hai presente le foto con il 9300 a pezzi, che giravano sul forum poco tempo fa? beh, ho fatto la stessa cosa...

Molto probabilmente era la geffo montata male...Almeno il tecnico, gatto, che mi ha assistito dice....

Beh, ora so tutto anche dell'a hw del 9300... Se qualcuno ha bisogno di qualke info...

Tolgo ogni dubbio...La Ultra, fisicamente, ci sta e potrebbe essere montata tranquillamente...Poi è tutto una questione di bios e voltaggi...

bravo manuel
tra un po ti metti tu a fare assistenza per la dell....
ma fatti pagare!!!!!!!!!

il mio è in arrivo per la settimana del 20... sperem

ciao

fantonimanuel
09-06-2005, 13:44
Domanda secca? WinXp Pro con Sp1 o Sp2?

Duncan
09-06-2005, 14:09
Domanda secca? WinXp Pro con Sp1 o Sp2?

c'è da domandarlo? Windows sempre aggiornatisimo quindi sp2... :rolleyes:

tass
09-06-2005, 14:39

Cosa avesse non lo so...

:eek: E il tuo cuore quante palpitazioni faceva al minuto mentre facevi questa operazione??? :D

fantonimanuel
09-06-2005, 14:45
:eek: E il tuo cuore quante palpitazioni faceva al minuto mentre facevi questa operazione??? :D

Vuoi la verità...?
La cosa + difficile nello smontare un 9300 è staccare la mascherina (Angie, così si chiama...)dove c'è il pulsante di accensione...Il resto è solo uno svitare di viti...

Ero solo un attimo titubante sul fatto che senza il benchè minimo dubbio, mi ha chiesto di impugnare cacciavite e smontarlo...Roba che se c'era la mio papà probabilmente finiva in tragedia...

Cmq ora sono veramente padrone del mio note...Che, per lo spazio che ha, poteva ospitare almeno un raid e 2 geffo in sli... :D :cool:

tass
09-06-2005, 14:52
Vuoi la verità...?
La cosa + difficile nello smontare un 9300 è staccare la mascherina (Angie, così si chiama...)dove c'è il pulsante di accensione...Il resto è solo uno svitare di viti...

Ero solo un attimo titubante sul fatto che senza il benchè minimo dubbio, mi ha chiesto di impugnare cacciavite e smontarlo...Roba che se c'era la mio papà probabilmente finiva in tragedia...

Cmq ora sono veramente padrone del mio note...Che, per lo spazio che ha, poteva ospitare almeno un raid e 2 geffo in sli... :D :cool:

:D :D :D :mano:

fantonimanuel
09-06-2005, 14:53
:D :D :D :mano:
:cool:

codaxo
09-06-2005, 15:49
forse mi sono perso qualche cosa........ :fagiano: che dice la nuova versione?
non mi dire che le ram lavorano in sincrono?

ciao, secondo cpu-z versione 1.29 lavorano a 532 mhz e non più a 400 mhz, vatti a fidare adesso....

crazydav3000
09-06-2005, 17:20
:D Ciao a tutti!!! :D

C'è nessuno che ha installato il file per l'hd Hitachi per la silenziamento (file sul supporto dell R101304.EXE) ??

Io non riesco a creare il cd di boot con il pgm dentro per l'aggiornamento!
nonostante abbia letto le istruzioni sulla pagina di download. :rolleyes:

Se c'è qualcuno che l'ha fatto può scrivermi come, ho già "bruciato" 2 cd inutilmente e mi sono parecchio skXXXXXo..... :muro: :muro: :muro:

Quello dell'assistenza dopo 20 min e più a detto che si documetava e mi richiamava... :confused: :confused: :confused:
:eek: PAURAAAAAAAAA!!!! ma se nn lo sannò loro chi lo deve sapere???
e meno male che è l'assistenza TECNICA!!! se chiamavo un commerciale mi
mandava i ghostbuster a casa.... :p :ciapet: :p

Merovingio
10-06-2005, 08:40
:D Ciao a tutti!!! :D

C'è nessuno che ha installato il file per l'hd Hitachi per la silenziamento (file sul supporto dell R101304.EXE) ??

Io non riesco a creare il cd di boot con il pgm dentro per l'aggiornamento!
nonostante abbia letto le istruzioni sulla pagina di download. :rolleyes:

Se c'è qualcuno che l'ha fatto può scrivermi come, ho già "bruciato" 2 cd inutilmente e mi sono parecchio skXXXXXo..... :muro: :muro: :muro:

Quello dell'assistenza dopo 20 min e più a detto che si documetava e mi richiamava... :confused: :confused: :confused:
:eek: PAURAAAAAAAAA!!!! ma se nn lo sannò loro chi lo deve sapere???
e meno male che è l'assistenza TECNICA!!! se chiamavo un commerciale mi
mandava i ghostbuster a casa.... :p :ciapet: :p

Ma io l'avevo silenziato tramite umn programma fatto partire durante le fasi di boot ,ma era un file scaricato dal sito hitachi.Magari se fai una ricerca su questa discussione trovi il link del download del programma hitachi immediatamente.Tu da dove lo hai scaricato quel programma dal sito dell vero?

Merovingio
10-06-2005, 08:42
Ragazzi come si fa a vedere che numero di firmware ha il masterizzatore dvd Nec? :confused: :help:

dididj
10-06-2005, 10:59
sono arrivato fino a qua a smontare il notebook(scusate la qualità della foto colpa del cell, la digitale è in vacanza coi miei :( )
http://img79.echo.cx/img79/4230/090620054nk.th.jpg (http://img79.echo.cx/my.php?image=090620054nk.jpg)
poi mi è venuto in mente che potevo togliere l'hd e poi verificare se persisteva ancora quel rumore associabile a una ventola sulla destra del nb evitando di dover smontare tutto il nb per verificare la presenza di una ventola per la gpu, beh smontato l'hd avviato il pc il fruscio sulla destra permane ergo cè una ventola anche per la scheda grafica..
quindi il mistero continua dal service manual risulta una solva ventola, quella della cpu e la scheda grafica risulta "pulita".. mah :mbe:

fantonimanuel
10-06-2005, 11:12
sono arrivato fino a qua a smontare il notebook(scusate la qualità della foto colpa del cell, la digitale è in vacanza coi miei :( )
http://img79.echo.cx/img79/4230/090620054nk.th.jpg (http://img79.echo.cx/my.php?image=090620054nk.jpg)
poi mi è venuto in mente che potevo togliere l'hd e poi verificare se persisteva ancora quel rumore associabile a una ventola sulla destra del nb evitando di dover smontare tutto il nb per verificare la presenza di una ventola per la gpu, beh smontato l'hd avviato il pc il fruscio sulla destra permane ergo cè una ventola anche per la scheda grafica..
quindi il mistero continua dal service manual risulta una solva ventola, quella della cpu e la scheda grafica risulta "pulita".. mah :mbe:

Allora te lo risolvo io il problema (visto che ieri ho fatto completamente a pezzi i l mio...e poi l'ho riassemblato)

Certo, accanto alla pipetta di rame di dissipazione, la gpu ha una ventola di raffreddamento grande uguale a quella della cpu...

Per il fruscio non so, ma per tutti quelli a cui la cosa iteressa, sebbene monti ddr, la geffo è una rev2... forse per questo regge così bene degli oc così spinti...

Per la cronaca...Per andare oltre a dove hai smontato, devi togliere tutte le visti sotto, e le sette contrassegnate con "P" sotto la tastiera....

dididj
10-06-2005, 11:19
per andare oltre non devo levare lo chassis del display? a occhio mi pareva di si o sbaglio? se bastano le visti sotto riprocedo :cool: sono curioso..
la cosa strana è che io ho il dell 6000d e la x300 non pensavo avesse bisogno di una ventola non scalda niente.. tu riesci tramite qlc programma a regolare anche a ventola della gpu ?

fantonimanuel
10-06-2005, 11:38
per andare oltre non devo levare lo chassis del display? a occhio mi pareva di si o sbaglio? se bastano le visti sotto riprocedo :cool: sono curioso..
la cosa strana è che io ho il dell 6000d e la x300 non pensavo avesse bisogno di una ventola non scalda niente.. tu riesci tramite qlc programma a regolare anche a ventola della gpu ?

Si, si, scusa, devi anche togliere LCD...Cmq, dalla bocca dello stesso tecnico dell che mi ha guidato nell'intervento, ci sono diverse revisioni del 9300...

Ad esempio il mio, rispetto a quello che aveva davanti lui, aveva posizionato diverse viti in modo diverso...

Cmq, tolto il display, arrivare sotto la scocca e una bazzecola, devi solo svitare le un po' di viti...

Credo cmq che abbiano montato a prescindere dalla scheda grafica, una ventola per la gpu su tutti i 9300 venduti in ita...Almeno...

Anche perchè la mia geffo, supporta strani oc...Sono arrivato a 385/790...E ancoraregge senza arteffatti, con temperature tutto sommato nella norma (cpu 40°, gpu 55°, dopo un tris di 3dmark di fila...ovvio con ventole a balla)

Io uso la vesrione del l8fangui patchata per il 9300...Che mi rileva anche la temperatura della gpu......Per quanto rigurada la ventola della gpu, anche l8fangui basta per controllarla...(la ventola della gpu è la fan 2)

Spero di esserti stato d'aiuto

dididj
10-06-2005, 12:03
si il problema è che io con i8kfangui e relativa patch riesco a controllare solo la ventola della cpu non mi riesce a controllare la ventola della gpu. strano eh!?ma come mai avrebbero messo una ventola senza neanche prese d'aria , quella della cpu ha una presa sopra allo chassis e una sotto di aspirazione, la feritoia di destra sopra allo chassis non serve alla gpu dato che la ventola non si trova lì sotto e sotto al case non ci sono feritoie di aspirazione per l'aria..strano!
sul 6000d non si riesce a controllare la ventola della gpu :-/

fantonimanuel
10-06-2005, 12:10
si il problema è che io con i8kfangui e relativa patch riesco a controllare solo la ventola della cpu non mi riesce a controllare la ventola della gpu. strano eh!?ma come mai avrebbero messo una ventola senza neanche prese d'aria , quella della cpu ha una presa sopra allo chassis e una sotto di aspirazione, la feritoia di destra sopra allo chassis non serve alla gpu dato che la ventola non si trova lì sotto e sotto al case non ci sono feritoie di aspirazione per l'aria..strano!
sul 6000d non si riesce a controllare la ventola della gpu :-/

Allora hai una soluzione...Il cacciavite, almeno ti togli ogni dubbio...

Anche se, di fatto,la ventola della gpu è posizionata esattamente sotto le alette a desta della scocca superire del note...

Prova a:
1) aggiornare il bios della skeda video (se c'è)...

2)Smonta tutto...Tanto ormai se li....

Ma attento...Devi ricordare di staccare 2 cavetti che partono dalla scheda wifi sotto (dell usa il monitor da antenna ricevente wifi) prima di staccare lcd...

zakkos
10-06-2005, 12:40
un paio di risposte veloci veloci....

pe vedere i "disegnini" dell'audio, batteria o wi-fi bisogna installare l'utility misera misera "Quick set", questa implementa anche i profili di salvataggio batteria.

i miei risultati massimi raggiunti con 3dmark sono:

2003 => 10641 (http://zakkos.altervista.org/10641.jpg)

2005 => 4513 (http://service.futuremark.com/compare?3dm05=822135)

ovviamente senza artefatti, sennò non li avrei presi per buoni.

..... X MANUEL

Ma tu non eri quello che mi dava addosso sulle prestazioni del 9300... che erano inferiori al monster... ecc ecc ecc...... come mai non hai preso + l'Idea Progress ?? :rolleyes:

fantonimanuel
10-06-2005, 13:09
un paio di risposte veloci veloci....

pe vedere i "disegnini" dell'audio, batteria o wi-fi bisogna installare l'utility misera misera "Quick set", questa implementa anche i profili di salvataggio batteria.

i miei risultati massimi raggiunti con 3dmark sono:

2003 => 10641 (http://zakkos.altervista.org/10641.jpg)

2005 => 4513 (http://service.futuremark.com/compare?3dm05=822135)

ovviamente senza artefatti, sennò non li avrei presi per buoni.

..... X MANUEL

Ma tu non eri quello che mi dava addosso sulle prestazioni del 9300... che erano inferiori al monster... ecc ecc ecc...... come mai non hai preso + l'Idea Progress ?? :rolleyes:

1) non ti ho mai dato addosso e ribatisco che il monster ha prestazioni maggiori del 9300...

2) non l'ho preso perchè:

- chi apettava come me una rev della macchina con geffo ultra, è ancora li ad aspettare...

- mi serviva un notebook in tempi ragionevoli

- la concomitanza di offerte, mi ha fatto spendere la metà rispetto ad un monster

Per quanto riguarda le prestazioni, beh siamo in linea...Anche se non penso di averlo tirato ancora all'osso...

Cmq sarebbe interessante capire se i primi 9300 usciti montano la 6800go rev1 o rev 2...Ribadisco: ieri posso confermare che il mio monta una rev2...La cosa strana è che il 9300 di supporto al tecnico, differiva in alcune parti d'assemblaggio dal mio...Mah...

fantonimanuel
10-06-2005, 13:41
sono a 0.780v a 6X
e 1.1v a 13x con 740 a 1.73Ghz

Cosa utilizzate per OC la Cpu?

dididj
10-06-2005, 14:21
manuel grazie per il consiglio, arrivato al punto dove sono arrivato cosa faccio? stacco i 2 cavetti della scheda wifi, stacco il monitor, svito la base del nb e poi sono a posto? o cè altro da fare? del display hai staccato le cerniere dal resto dello chassis o hai staccato il monitor dalle cerniere?come mai hai disassemblato il notebook?

fantonimanuel
10-06-2005, 14:42
manuel grazie per il consiglio, arrivato al punto dove sono arrivato cosa faccio? stacco i 2 cavetti della scheda wifi, stacco il monitor, svito la base del nb e poi sono a posto? o cè altro da fare? del display hai staccato le cerniere dal resto dello chassis o hai staccato il monitor dalle cerniere?come mai hai disassemblato il notebook?

Ho dovuto disassemblare e rimontare il note perchè, molto probabilmente, la mia geffo era montata male (o meglio, non "appoggiava" correttamente...) generando un errore sull'lcd e sul gpu temperature sensor...

Solo che per arrivare alla gpu c'è da smontare tutto il note:

Staccati i due cavetti del wifi, svitate le cerniere, stacca il display facendo attenzione a sfilare i due cavetti (cioè che non si impiglino da qualke parte)

Svita tutte le viti sotto il case (tranne quelle del bluetooth, dell'hd)
Per sicurezza, togli pure il dvd (vite con il lucchetto, e poi fai leva sulla linguetta e avrai il lettore in mano) e quelle sotto il lettore sd

Svita le 7 (o 5 o 6, dipende da che rev hai del 9300) sotto la tastiera, tutte quelle contrassegbate con "P"

Stacca il connettore del touchpad
Togli la scocca, facendo lievamente leva lungo tutto il perimetro, e sei arrivato....

crazydav3000
10-06-2005, 15:08
Ma io l'avevo silenziato tramite umn programma fatto partire durante le fasi di boot ,ma era un file scaricato dal sito hitachi.Magari se fai una ricerca su questa discussione trovi il link del download del programma hitachi immediatamente.Tu da dove lo hai scaricato quel programma dal sito dell vero?

Già... ma anche quella dal sito hitachi richiede il floppy per continuare l'installazione....
Merovingio come hai fatto senza floppy a installarla??
C'è nessuno che ha installato quella del sito dell??? :rolleyes: :rolleyes:

tass
10-06-2005, 15:14
RAGAZZI SONO ARRIAVATO A 1000 MESSAGGI!!!!

BIRRA GRATIS PER TUTTI OFFRO IO!!!!

:cincin: :gluglu: :hic: :ubriachi: :yeah: :asd:

Merovingio
10-06-2005, 15:18
Già... ma anche quella dal sito hitachi richiede il floppy per continuare l'installazione....
Merovingio come hai fatto senza floppy a installarla??
C'è nessuno che ha installato quella del sito dell??? :rolleyes: :rolleyes:

Boot da cd ;)

crazydav3000
10-06-2005, 15:19

GRANDE TASS....ora sarà tutto in discesa..eheehehh :D :D
Tass non che ti andrebbe di festeggiare aiutandomi a installare l'utility della dell per silenziare l'HD tramite cd di boot.... :confused: :confused: :rolleyes:

sto ancora aspettando che mi richiamino dal assistenza tecnica...che buffoni!!!!!

dididj
10-06-2005, 15:22
grazie manuel cmq non ho il dell 9300 ma il dell 6000d :p

tass
10-06-2005, 15:26
GRANDE TASS....ora sarà tutto in discesa..eheehehh :D :D
Tass non che ti andrebbe di festeggiare aiutandomi a installare l'utility della dell per silenziare l'HD tramite cd di boot.... :confused: :confused: :rolleyes:

sto ancora aspettando che mi richiamino dal assistenza tecnica...che buffoni!!!!!

Lo farei volentieri ma i problemi sono due:

1) Non ho fatto cd di boot

2) Il mio HD è un Toshiba mentre il programma di cui parlano gli altri è riferito agli HD Hitachi

:)

crazydav3000
10-06-2005, 15:26
Boot da cd ;)

e vai....yuuuuhuuuuu....eheheheh
scherzo
....ma fin qui lo sapevo è il procedimento che
nn sò come farlo.... non mi è mai capitato fino ad ora

fantonimanuel
10-06-2005, 15:28

:cincin:

crazydav3000
10-06-2005, 15:33
Lo farei volentieri ma i problemi sono due:

1) Non ho fatto cd di boot

2) Il mio HD è un Toshiba mentre il programma di cui parlano gli altri è riferito agli HD Hitachi

Grazie lo stesso Tass.... ancora complimenti per i 1000.....

Mi hanno chiamato ora dalla dell..... il tecnico dice:
"dopo svariate prove ci siamo accorti che non si possono fare cd di boot con
il programma di masterizzazione Sonic fornito con il NB...."
Cioè ...quasi si vergognava a dirlo... poverino... mettono gli aggiornamenti (bella cosa!! :cool: ) ma se poi non t mettono in condizione di farli..... :Prrr: :Prrr:

Vabbè dai speriamo rimedino presto....magari fornendo un sW migliore....
ad esempio la suite di NERO!?!?!?? :sofico: che tra l'altro ho già installato....
favolosa masterizza anche le pizze..... :D :D :D

Cmq il consiglio per fare il cd di boot è sempre ben accetto visto che ne ho fatto una ma....e finito nel cestino...e non di Winzoz... :muro:

fantonimanuel
10-06-2005, 15:39

Cioè ...quasi si vergognava a dirlo... poverino... mettono gli aggiornamenti (bella cosa!! :cool: ) ma se poi non t mettono in condizione di farli..... :Prrr: :Prrr:

ad esempio la suite di NERO!?!?!?? :sofico: che tra l'altro ho già installato....

Cmq il consiglio per fare il cd di boot è sempre ben accetto visto che ne ho fatto una ma....e finito nel cestino...e non di Winzoz... :muro:

Allora: se hai un cd di 98, per far prima, fai un iso e poi con winiso la editi con l'utility che ti serve...

Altrimenti in google metti "come creare un cd di boot con nero" e troverai mille guide...Ovvio, che devi ricordare sempre di inserire nel cd l'utility dell'hd...

Krammer
10-06-2005, 15:39
e vai....yuuuuhuuuuu....eheheheh
scherzo
....ma fin qui lo sapevo è il procedimento che
nn sò come farlo.... non mi è mai capitato fino ad ora
scarichi l'iso (dal link "download a cd image"), fai partire nero --> apri --> carichi l'immagine appena scaricata --> masterizzi (non richiede nessuna impostazione particolare)

ovviamente devi anche impostare il boot dal cd dal bios, altrimenti di default ti continuerà sempre a bootare dall'hd

Krammer
10-06-2005, 15:44
Allora: se hai un cd di 98, per far prima, fai un iso e poi con winiso la editi con l'utility che ti serve...

Altrimenti in google metti "come creare un cd di boot con nero" e troverai mille guide...Ovvio, che devi ricordare sempre di inserire nel cd l'utility dell'hd...
non serve, l'iso scaricabile dal sito hitachi è già bootabile, basta solo masterizzarla con nero (ad esempio, è il prog che ho sempre usato, vanno bene anche altri)

farscogiglio
10-06-2005, 15:45
Ragazzi mi è appena arrivato il tv tuner PCMCIA (Avertv cardbus plus), per chi si "accontenta" (francamente per il momento a me non mi interessa il DT) della ricezione analogica è una bomba, semplicissimo, trova automaticamente tutti i canali e si vede benissimo. Ha anche la radio e soprattutto il telecomando... :cool:

Consigliatissimo ;)

ciao!!
anche io la sto cercando disperatamente questa scheda, ne ho sentito parlare un gran bene..ma dove cavolo si trova? nei negozi ( a Milano) nessuno la vende. Dove l'hai presa? quanto l'hai pagata? se l'hai comprata in internet potresti darmi il sito?
grazie mille Francesco

Krammer
10-06-2005, 15:47

ecco, il problema allora era il sw. usa nero e sei a posto.
ps: quando si fanno robette di questo tipo perchè non usate cd-rw? se sbagli fai un erase del cd invece di buttarlo

crazydav3000
10-06-2005, 15:55
grazie a tutti per ora....siete stati rapidissimi....

sto facendo un pò di casino...col sw
scusatemi ma deve essere colpa del venerdì!!!! :rolleyes:

Scompatto il file della Dell e mi crea 2 cartelle una "files" e una "iso image to crate cd"

io devo mettere su un disco boot quella files o quella "iso...."
o devo creare un disco dati con la cartella "iso...."...

tass
10-06-2005, 16:02
ciao!!
anche io la sto cercando disperatamente questa scheda, ne ho sentito parlare un gran bene..ma dove cavolo si trova? nei negozi ( a Milano) nessuno la vende. Dove l'hai presa? quanto l'hai pagata? se l'hai comprata in internet potresti darmi il sito?
grazie mille Francesco

Io l'ho preso qui (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=3761&item=5206579773&rd=1). Puoi andare tranquillo sono veloci, seri e affidabili. Ora per il prezzo vedi tu, considera che lo paghi €30/40 di più per il telecomando e la radio cosa che l'avertv normale non ha.... io ci ho pensato un pò.... e l'ho preso :D :D :D

Krammer
10-06-2005, 16:10
grazie a tutti per ora....siete stati rapidissimi....

sto facendo un pò di casino...col sw
scusatemi ma deve essere colpa del venerdì!!!! :rolleyes:

Scompatto il file della Dell e mi crea 2 cartelle una "files" e una "iso image to crate cd"

io devo mettere su un disco boot quella files o quella "iso...."
o devo creare un disco dati con la cartella "iso...."...
premetto che non ho usato alcuna utility dell, bensì il programma hitachi. di conseguenza non ho la più pallida idea di che cosa ci sia in quel file che hai scaricato da dell. ad ogni modo, se è quello di cui stiamo parlando, ipotizzo che dentro la cartella "iso image to crate cd" ci sia un unico file con estensione .iso
è quello che devi masterizzare, un iso è un'immagine completa del cd, non puoi aggiungere/togliere/modificare alcunchè.
assicurati cmq che sia un iso bootabile, non è detto che lo sia (anche se presumo di si)

Krammer
10-06-2005, 16:14
per precisione visto che mi pare tu non abbia le idee molto chiare: NON devi masterizzare un "nuovo cd dati" con dentro il file iso, bensì da nero vai su "apri" e carichi l'immagine scaricata .iso, automaticamente ti verranno autoconfigurate tutte le ozpioni di masterizzazione, devi solo premere il pulsante scrivi

crazydav3000
10-06-2005, 16:42
per precisione visto che mi pare tu non abbia le idee molto chiare: NON devi masterizzare un "nuovo cd dati" con dentro il file iso, bensì da nero vai su "apri" e carichi l'immagine scaricata .iso, automaticamente ti verranno autoconfigurate tutte le ozpioni di masterizzazione, devi solo premere il pulsante scrivi

grazie Krammer...è come avevo fatto...il file iso sul cd...
infatti mi parte il dos...peccato che nn sappia da lì quale file lanciare per
il utility hitachi...
vedo dentro la directory vari file tra cui un eseguibile...provandolo a lanciare mi parte una utility....si....ma in tedesco..... come caxxo si fà dico io....
magari fosse stata in inglese....

Avevo provato anche a installare quella scaricata dal sito hitachi, solo che ad un certo punto mi chiede il floppy e nn và avanti...

zakkos
10-06-2005, 16:52
x crazy...

vai nel sito dell'hitachi, scaricati l'iso bootabile.... masterizzala.... anche con alcool va bene.... un software qualsiasi che gestisca le ISO.
Riavvia il note premendo F12 e poi dando il lettore cd come boot.... aspetti che il software si sia caricato e NON DEVi lanciare nessuna utility, questa parte da sola.
Una volta date le dovute conferme che "loro" non sono responsabili di eventuali danni all'hardware, vedrai che il software dell'HITACHI, e NON della DELL è intuitivi e semplice!

crazydav3000
10-06-2005, 17:02
x crazy...

vai nel sito dell'hitachi, scaricati l'iso bootabile.... masterizzala.... anche con alcool va bene.... un software qualsiasi che gestisca le ISO.
Riavvia il note premendo F12 e poi dando il lettore cd come boot.... aspetti che il software si sia caricato e NON DEVi lanciare nessuna utility, questa parte da sola.
Una volta date le dovute conferme che "loro" non sono responsabili di eventuali danni all'hardware, vedrai che il software dell'HITACHI, e NON della DELL è intuitivi e semplice!

ok grazie per il momento vado e spero di concludere....
a fra poco....

crazydav3000
10-06-2005, 17:17
ragazzi provo a casa ora scappo... :D sai com'è ero a lavoro...

Vi ringrazio caldamente....siete voi la vera Assistenza Tecnica Dell... ;)

Ciao a todos!!!!!! :cool: :cool:

dididj
10-06-2005, 18:28
nel dubbio dato che togliendo l'hd il pc si ferma al boot, quindi la ventola di sinistra della cpu è accesa e non ho la sicurezza al 100% che appoggiando l'orecchio sull'estrema destra quello che sento è sempre il rumore della ventola della cpu o se è quello di un'altra ventola (che cmq sarebbe una ventola con rpm intorno ai 900/1000 dato che si sente poco) l'ideale sarebbe riuscire a fermare la ventola della cpu e avviarla senza hd per capire ma non penso si riesca...
ho proceduto allo smontaggio per levarmi ogni dubbio e vedere sta fantomatica ventola fantasma...
(scusate per qualità delle foto ma ho dovuto farle col cell :( la digitale se lè presa in vacanza mio padre :muro: )
http://img124.echo.cx/img124/6014/0906200515ww.th.jpg (http://img124.echo.cx/my.php?image=0906200515ww.jpg)
http://img124.echo.cx/img124/89/100620058vz.th.jpg (http://img124.echo.cx/my.php?image=100620058vz.jpg)
http://img124.echo.cx/img124/7875/100620050017ci.th.jpg (http://img124.echo.cx/my.php?image=100620050017ci.jpg)
http://img124.echo.cx/img124/796/100620050028si.th.jpg (http://img124.echo.cx/my.php?image=100620050028si.jpg)
http://img124.echo.cx/img124/7028/100620050034ah.th.jpg (http://img124.echo.cx/my.php?image=100620050034ah.jpg)
http://img124.echo.cx/img124/5931/100620050049gv.th.jpg (http://img124.echo.cx/my.php?image=100620050049gv.jpg)
http://img124.echo.cx/img124/6853/100620050067bk.th.jpg (http://img124.echo.cx/my.php?image=100620050067bk.jpg)
http://img124.echo.cx/img124/2010/100620050086yj.th.jpg (http://img124.echo.cx/my.php?image=100620050086yj.jpg)
http://img124.echo.cx/img124/5944/100620050091cd.th.jpg (http://img124.echo.cx/my.php?image=100620050091cd.jpg)
http://img124.echo.cx/img124/1575/100620050104sd.th.jpg (http://img124.echo.cx/my.php?image=100620050104sd.jpg)
http://img124.echo.cx/img124/4188/100620050116ky.th.jpg (http://img124.echo.cx/my.php?image=100620050116ky.jpg)

Bene voi vedete una seconda ventola !? :doh:
Quindi per forza di cose è l'hd , mi date le vostre impressioni sepgnendo la ventola della cpu con i8kfangui mi dite se in condizioni di silenzio assoluto sentite un rumore tipo ventola venire dall'hd e poi ditemi anche che hd avete 4200/5400/7200!! anche xkè vorre sapere se il mio hd è difettoso o se è normale che faccia quel rumore!!

manuel che hd hai?

lukeskywalker
10-06-2005, 18:56
non riesco a trovare il firmware aggiornato per il sony d56a
:mad: :mad: :mad:

asux
10-06-2005, 20:56
Bene voi vedete una seconda ventola !? :doh:
Quindi per forza di cose è l'hd , mi date le vostre impressioni sepgnendo la ventola della cpu con i8kfangui mi dite se in condizioni di silenzio assoluto sentite un rumore tipo ventola venire dall'hd e poi ditemi anche che hd avete 4200/5400/7200!! anche xkè vorre sapere se il mio hd è difettoso o se è normale che faccia quel rumore!!

manuel che hd hai?

Anche il mio dell8600 in regime di cpu e gpu fan OFF (praticamente il 99% delle volte:D )si sente l'hard disk che macina:D ma che pretendi di +??
C'ho anche il 9300 ma fa un casino boia sempre accese ste ventole che PaCCo w l'8600!

lukeskywalker
11-06-2005, 10:06
gli stessi supporti che sul nec desktop vanno tranquillamente a 8X (ritek grade a) sul sony vanno a 6X :rolleyes:
d'altra parte il d56a mi sembra superiore in lettura

Cuz
11-06-2005, 21:41

Io ho trovato la versione PFS2 che dicono sia l'ultima.
Ma non so perchè da un po' ho dei problemi. Dvd che prima mi diceva che poteva scrivere a 8x ora mi dice 4x..... :mad:
Prrima avevo la PDS3 e tutto funzionava bene, poi problemi anche con quella e ho messo la PFS2, mi sa che riprovo con quella iniziale....tanto....
Se vuoi cmq te le mando per email.

DALEXXX
12-06-2005, 17:49
scusate una domanda.... :doh:
se compro all'estero il dell, come dovrei fare con la garanzia ? come funziona? in caso di rottura lo spedisco dove ? :muro:

fantonimanuel
12-06-2005, 20:12
scusate una domanda.... :doh:
se compro all'estero il dell, come dovrei fare con la garanzia ? come funziona? in caso di rottura lo spedisco dove ? :muro:

La garanzia è internazionale...Se compri all'estero, la garzanzia te la fanno nel paese nel quale ti trovi...

fantonimanuel
13-06-2005, 09:50
Dopo un week end di utilizzo, più o meno in ogni campo, mi sento totalmente appagato dell'acquisto.

Certo, devo farci la mano ancora con la disposizione dei tasti...Il touchpad non è la fine del mondo (perchè non ci sono driver proprietari?)...

Ma per il resto, dopo il formattone riparatore, beh, sono assolutamente entusiasta del "comportamento su strada"...

E, come penso molti altri, mi ha stupito la perfetta scalabilità della Geffo...
Quando si lavoricchia in web e in office la si lascia a riposo, aumentanto silenziosità, raffreddamento e soprattutto autonomia...e all'occorenza può sprigionare tanta, ma tanta potenza...

Una domanda (che ho gia fatto)...Sarebbe interessante capire se tutti i 9300 montanno un rev.2 della gpu Nvidia o se la cosa è a random....

tass
13-06-2005, 10:44
Io ho appena finito dopo svariati formattoni di sistemarlo, dopo che installavo tutta la mia roba (praticamente ho già riempito l'hard disk :D) mi si impallava e non c'era verso di farlo andare. Come detto appunto sopra dopo svariati ripristini e formattoni ho capito che gli dava fastidio l'installazione del Media Player 10, non ho capito perchè ma è così.

Comunque ora va tutto bene, se dovessi proprio guardare il pelo nell'uovo vorrei capire il perchè di questo problema con Media 10 e soprattutto (anche se so che è una cazzata) vorrei capire perchè ca"£O a tutti quanti voi dopo aver installato Sonic, Dvd Player e il System software Dell vi si vedono le barre della luminosità e del volume sullo schermo mentre a me ancora no!!! :mad:

Ah, una cosa importante invece, ho problemi con i tasti funzione, vanno bene con luminosità e volume però ad esempio non mi estraggono il dvd (Fn+F10 mi sembra) e qualche altro che ora non ricordo. Da cosa può dipendere?

Ah un altra cosa, quando il note va in syandby se premo il tasto di accensione sento che riparte ma lo schermo rimane comunque nero cosa che prima non accadeva, sapete dove devo andare per configurarlo?

Sono tutte piccole ca"£$te però oramai per tanto poco voglio sistemarlo per bene!!! :D

fantonimanuel
13-06-2005, 10:49
Io ho appena finito dopo svariati formattoni di sistemarlo, dopo che installavo tutta la mia roba (praticamente ho già riempito l'hard disk :D) mi si impallava e non c'era verso di farlo andare. Come detto appunto sopra dopo svariati ripristini e formattoni ho capito che gli dava fastidio l'installazione del Media Player 10, non ho capito perchè ma è così.

Comunque ora va tutto bene, se dovessi proprio guardare il pelo nell'uovo vorrei capire il perchè di questo problema con Media 10 e soprattutto (anche se so che è una cazzata) vorrei capire perchè ca"£O a tutti quanti voi dopo aver installato Sonic, Dvd Player e il System software Dell vi si vedono le barre della luminosità e del volume sullo schermo mentre a me ancora no!!! :mad:

Ah, una cosa importante invece, ho problemi con i tasti funzione, vanno bene con luminosità e volume però ad esempio non mi estraggono il dvd (Fn+F10 mi sembra) e qualche altro che ora non ricordo. Da cosa può dipendere?

Per OSD devi installare il dell quickset (saranno un paio di mega a dir tanto)

Io il Mplayer 10 l'ho installato e va (ovvio, stiamo parlando sempre di mediaplayer....)
Il consiglio e di installare Vlan, Bsplayer e Winamp 5 (questo solo per gli mp3)

Ah, disinstalla quella boita di sonic e butta su Nero e Alchool (e se vuoi proprio cdrwin...)

Per i tasti funzione non so che dirti...

Merovingio
13-06-2005, 10:49

i tasti funzione a me li hanno abilitati quando ho installato l'utility quickset ;)

tass
13-06-2005, 10:59
i tasti funzione a me li hanno abilitati quando ho installato l'utility quickset ;)

Già fatto... risultati = 0 :cry:

fantonimanuel
13-06-2005, 11:09
Già fatto... risultati = 0 :cry:

Reinstalla il Quickset, scaricandoti l'ultima versione...

Fa magari un po' di pulizia con CCleaner...Lo trovi facilemte con un googlelata...

tass
13-06-2005, 11:10
Reinstalla il Quickset, scaricandoti l'ultima versione...

Fa magari un po' di pulizia con CCleaner...Lo trovi facilemte con un googlelata...

Ora provo (anzi POI provo, ora sono al lavoro :D)

ChristinaAemiliana
13-06-2005, 11:17
Io ho installato il System Software e il Quickset in contemporanea, quindi quando hanno detto che fosse il System Software a "governare" le barre della luminosità etc ho concordato perché mi ricordavo che in effetti quello fosse tra le cose che avevo installato. Mi scuso se in realtà era il Quickset! :doh: :stordita:

Ad ogni modo anche io, prima di installarlo, ero nella stessa situazione: come tasti funzione (intendo quelli che si attivano premendo contestualmente "Fn") soltanto la regolazione dell'audio e della luminosità rispondevano al comando, ma non compariva la barra sullo schermo. Viceversa, il tasto di espulsione del cd non funzionava più.

Quindi tass si trova nella stessa situazione in cui mi trovavo io prima di installare questi software. Se li ha già installati, evidentemente qualcosa non è andato a buon fine, oppure c'è qualche programma che fa conflitto e impedisce il corretto funzionamento del software. :what:

Dato che mi era capitata una cosa simile con il vecchio pc desktop, questa volta sono stata molto attenta e ho installato prima tutti i software di sistema e i vari driver, e solo dopo averne verificato il corretto funzionamento ho iniziato a installare altra roba...:boh: Così non mi frega più! :D

tass
13-06-2005, 11:38
Io ho installato il System Software e il Quickset in contemporanea, quindi quando hanno detto che fosse il System Software a "governare" le barre della luminosità etc ho concordato perché mi ricordavo che in effetti quello fosse tra le cose che avevo installato. Mi scuso se in realtà era il Quickset! :doh: :stordita:

Ad ogni modo anche io, prima di installarlo, ero nella stessa situazione: come tasti funzione (intendo quelli che si attivano premendo contestualmente "Fn") soltanto la regolazione dell'audio e della luminosità rispondevano al comando, ma non compariva la barra sullo schermo. Viceversa, il tasto di espulsione del cd non funzionava più.

Quindi tass si trova nella stessa situazione in cui mi trovavo io prima di installare questi software. Se li ha già installati, evidentemente qualcosa non è andato a buon fine, oppure c'è qualche programma che fa conflitto e impedisce il corretto funzionamento del software. :what:

Dato che mi era capitata una cosa simile con il vecchio pc desktop, questa volta sono stata molto attenta e ho installato prima tutti i software di sistema e i vari driver, e solo dopo averne verificato il corretto funzionamento ho iniziato a installare altra roba...:boh: Così non mi frega più! :D

Ora sto cercando una versione aggiornata di QuickSet e provo a reinstallarlo, ma se veramente devo riformattare tutto per l'ennesima volta.... :bsod:

fantonimanuel
13-06-2005, 11:38
Ora provo (anzi POI provo, ora sono al lavoro :D)

Cmq, è il Quickset che gestisce tutte ste robe...Se dopo averlo installato non funzicano, ti conviene fare come ti ho suggerito, e cioè un po' di pulizia (soprattutto del registro) con utility tipo CCleaner, dopo ovviamente aver disinstallato la versione che hai ora...

tass
13-06-2005, 11:42
Cmq, è il Quickset che gestisce tutte ste robe...Se dopo averlo installato non funzicano, ti conviene fare come ti ho suggerito, e cioè un po' di pulizia (soprattutto del registro) con utility tipo CCleaner, dopo ovviamente aver disinstallato la versione che hai ora...

Ma per quanto riguarda l'accensione dopo lo stanby dipende anch'essa da Quickset?

fantonimanuel
13-06-2005, 11:59
Ma per quanto riguarda l'accensione dopo lo stanby dipende anch'essa da Quickset?

Mi sa prorprio di si, visto che il quickset si sovrappone anche alle opzioni di risparmio energetico e potendo gestire le varie compbinazioni direttamente da lui...

Cuz
13-06-2005, 18:12
Io dopo aver formattato e non aver installato nessun programma dell o altri driver, ho installato il quickset e funzionano oltre alle barre di indicazione anche lle hotkeys come l'espulsione del cd.

tass
13-06-2005, 18:17
Io dopo aver formattato e non aver installato nessun programma dell o altri driver, ho installato il quickset e funzionano oltre alle barre di indicazione anche lle hotkeys come l'espulsione del cd.

Il problema è che io ho già installato tutto ma proprio tutto!!! Comunque stasera provo e vedo se funziona :sperem:

Cuz
15-06-2005, 14:25
Il problema è che io ho già installato tutto ma proprio tutto!!! Comunque stasera provo e vedo se funziona :sperem:

Risultati?

Krammer
15-06-2005, 17:09
a me non ha mai dato problemi dopo il format l'utility quickset.
però alla fine l'ho tolta...
tanto funziona praticamente tutto anche senza di lei: regolazione luminosità del monitor (senza la barra a video però), regolazione del volume tramite i tasti appositi, le ozpioni di risparmio energetico mi trovo meglio ad impostarle manualmente o con altri programmi

Merovingio
15-06-2005, 17:33
a me non ha mai dato problemi dopo il format l'utility quickset.
però alla fine l'ho tolta...
tanto funziona praticamente tutto anche senza di lei: regolazione luminosità del monitor (senza la barra a video però), regolazione del volume tramite i tasti appositi, le ozpioni di risparmio energetico mi trovo meglio ad impostarle manualmente o con altri programmi

Hai fatto bene e inoltre risparmi pure memoria.Ma una cosa a voi si blocca il note dopo un pò che il computer va in standby,a me lo fa qualche volta mentre è inserita la batteria e il note va a corrente.Mentre se tolgo la batteria lo standby pare fungere correttamente.Succede anke a voi????

Merovingio
15-06-2005, 17:35
L'unico vantaggio mi pare che da il quickset è quello del supporto ibernazione,altri vantaggi non li vedo :mc: .Confermate???

tass
15-06-2005, 17:48
Non saprei dirti devo ancora vedere le funzionalità comunque sono riuscito ad installarlo finelamente!!! :D

ChristinaAemiliana
15-06-2005, 17:52
Finalmente! :D

Beh, a me Quickset porta via cirsa 5 MB di memoria...si può lasciare dai...:D

Merovingio
15-06-2005, 18:47
Non saprei dirti devo ancora vedere le funzionalità comunque sono riuscito ad installarlo finelamente!!! :D

:winner: :winner: :winner: :winner: :winner: :D :D

Krammer
15-06-2005, 20:15
L'unico vantaggio mi pare che da il quickset è quello del supporto ibernazione,altri vantaggi non li vedo :mc: .Confermate???
mi pare non ci siano grosse differenze tra stand-by ed ibernazione, il consumo energetico soprattutto mi sembra praticamente uguale, trovo quindi questa funzionalità abbastanza ridondante ed inutile. correggetemi se dico fesserie!

ChristinaAemiliana
15-06-2005, 21:03
mi pare non ci siano grosse differenze tra stand-by ed ibernazione, il consumo energetico soprattutto mi sembra praticamente uguale, trovo quindi questa funzionalità abbastanza ridondante ed inutile. correggetemi se dico fesserie!

In effetti...:what:

Che differenze pratciche ci sarebbero, tra standby e ibernazione? :stordita:

Lilletto
16-06-2005, 03:02
In condizioni di ibernazione il pc si spegne del tutto, salvando un'immagine del suo stato sull'hard disk. Alla riapertura del coperchio o con la pressione del pulsante d'accensione ci si ritrova nella condizione che si era lasciata.
Con lo stand-by il pc rimane acceso, seppur con un bassissimo consumo. Lo stato del sistema viene salvato con un'immagine in memoria ram (e se non basta si continua sul disco), e vengono spente quasi tutte le componenti ad eccezione della ram e in alcuni casi del disco rigido.
I vantaggi dello stand-by sono una velocità maggiore nel ritorno della macchina in condizioni operative, di contro, il fatto che non si spenga tutto fa sì che il sistema sia subordinato ad una fonte di alimentazione con conseguente consumo di energia.

Spero di essere riuscito a spiegarmi: ormai la stanchezza regna padrona. :cry: :D

Krammer
16-06-2005, 04:24
In condizioni di ibernazione il pc si spegne del tutto, salvando un'immagine del suo stato sull'hard disk. Alla riapertura del coperchio o con la pressione del pulsante d'accensione ci si ritrova nella condizione che si era lasciata.
Con lo stand-by il pc rimane acceso, seppur con un bassissimo consumo. Lo stato del sistema viene salvato con un'immagine in memoria ram (e se non basta si continua sul disco), e vengono spente quasi tutte le componenti ad eccezione della ram e in alcuni casi del disco rigido.
I vantaggi dello stand-by sono una velocità maggiore nel ritorno della macchina in condizioni operative, di contro, il fatto che non si spenga tutto fa sì che il sistema sia subordinato ad una fonte di alimentazione con conseguente consumo di energia.

Spero di essere riuscito a spiegarmi: ormai la stanchezza regna padrona. :cry: :D
sei stato più che chiaro ;)
detto questo sono ancora più convinto che dell'ibernazione non me ne faccio niente... mi immagino chi ha 2 giga di ram da salvare su hd, magari a soli 5400rpm: tanto vale spegnerlo e poi riaccenderlo, mi sa che farebbero prima :D

lorix
20-06-2005, 19:21
un bel "up",che ne dite? :D

DALEXXX
20-06-2005, 19:26
si si

tzitzos
20-06-2005, 20:03
avete provato raga i 77,62 per la geffo?

a me danno una 50tina di punti a confronto con i 76,50

PS: A proposito fra una settimana avro da vendere 2 moduli da 512 mb cioe 1gb totale ddr2 533 tolti dal mio xps :)

Lilletto
20-06-2005, 21:08
...
PS: A proposito fra una settimana avro da vendere 2 moduli da 512 mb cioe 1gb totale ddr2 533 tolti dal mio xps :)
Se mi fai un buon prezzo io ne prenoto uno.
Stavo proprio pensando di comprarne uno da 512 e vendermi quello da 256. ;)

MAGI System
21-06-2005, 09:31
Ciao a tutti,
stavo orientandomi all'acquisto di un portatile (che mi servirebbe nella mia attività) e sono indeciso tra due modelli:
dell 9300
amilo m4438

In termini di hardware sono simili, in termini di garanzia post vendita dell è insuperabile.
Contando che per max 150€ in più riesco a portare via il dell carrozzato come l'amilo, ma con 1gb di ram
Io ci devo programmare (Visual Studio, Eclipse ecc....), fare grafica per siti web ecc... e dovrò installarci sql server perchè mi serve potermelo portare in giro (sottointeso che ovviamente ci andrà su anche qualche giochino).
Ora, l'hardware non dovrebbe risentirne (un mio collega si porta in giro tutto il malloppone di roba su un acer con sempron 2800+, 256MB di ram e un disco da 4200rpm e gli gira tutto molto bene).
Quello che mi preoccupa è il monitor. Il dell non ha una risoluzione troppo elevata per questo genere di lavori?

tass
21-06-2005, 09:51
Ciao a tutti,
stavo orientandomi all'acquisto di un portatile (che mi servirebbe nella mia attività) e sono indeciso tra due modelli:
dell 9300
amilo m4438

In termini di hardware sono simili, in termini di garanzia post vendita dell è insuperabile.
Contando che per max 150€ in più riesco a portare via il dell carrozzato come l'amilo, ma con 1gb di ram
Io ci devo programmare (Visual Studio, Eclipse ecc....), fare grafica per siti web ecc... e dovrò installarci sql server perchè mi serve potermelo portare in giro (sottointeso che ovviamente ci andrà su anche qualche giochino).
Ora, l'hardware non dovrebbe risentirne (un mio collega si porta in giro tutto il malloppone di roba su un acer con sempron 2800+, 256MB di ram e un disco da 4200rpm e gli gira tutto molto bene).
Quello che mi preoccupa è il monitor. Il dell non ha una risoluzione troppo elevata per questo genere di lavori?

Guarda ti quoto un mio post scritto un pò di tempo fà per farti capire cosa ne pensavo io del monitor:

Guarda ti dico la verità, la mia più grande preoccupazione prima che mi arrivasse il 9300 era proprio la risoluzione troppo elevata. Ieri quando l'ho acceso il primo impatto è stato pessimo e per la prima mezz'ora mi è passata più volte per la testa la domanda: "recedo o non recedo?". Poi mi sono armato di coraggio, ho iniziato con il mettere il dpi a 120, ho sistemato i caratteri delle finestre ed alla fine, anche se ho ancora qualcosina da vedere che sarebbe meglio se si potesse sistemare, sono riuscito a configurarlo in modo che vedo tutto benissimo e ho iniziato anche a farci l'occhio dove ho ancora i caratteri piccoli. Vista poi la grandissima differenza tra il lucido e l'opaco (è sempre una cosa soggettiva ma secondo me il lucido è veramente una gran cosa!!!) ribadisco che a distanza di meno di 24 ore da quando l'ho acceso per la prima volta non cambierei mai e poi mai questo monitor per un altro. ;)

;)

lorix
21-06-2005, 11:26
Ciao a tutti,
dell 9300
amilo m4438

io lavorando con grafica per il web vado benissimo con il 9300 e il monitor da 1440x900, ho tanto spazio in orizzontale per programmi come flash e photoshop che hanno tanti pannelli d'avere sempre sotto mano! ;)

MAGI System
21-06-2005, 12:20
A me il monitor lucido piace moltissimo (non ho visto quello del 9300, ma ho visto i sony, toshiba e l'amilo stesso) ma immagino sia di ottima fattura.
Penso che mi orienterò su questo, adesso ci penso su ancora qualche giorno e poi decido definitivamente.

tzitzos
21-06-2005, 12:39
Penso che mi orienterò su questo, .

fai bene :)

MAGI System
21-06-2005, 14:04
tanto per curiosità quanto avete atteso che vi arrivasse il note dopo l'ordine?

tass
21-06-2005, 14:29

All'incirca un paio di settimane. ;)

ChristinaAemiliana
21-06-2005, 15:58

Io una settimana. ;)

ChristinaAemiliana
21-06-2005, 16:00
A me il monitor lucido piace moltissimo (non ho visto quello del 9300, ma ho visto i sony, toshiba e l'amilo stesso) ma immagino sia di ottima fattura.
Penso che mi orienterò su questo, adesso ci penso su ancora qualche giorno e poi decido definitivamente.

Confermo anche io che la scelta è ottima. ;)

trendystyle
21-06-2005, 17:52
avete provato raga i 77,62 per la geffo?

a me danno una 50tina di punti a confronto con i 76,50

Mi mandi il link dove posso scaricarli?

DALEXXX
21-06-2005, 17:54
se prendo l dell9300 con processore 1.7 in futuro posso cambiarlo? oppure una volta preso è insotituibile ?

tass
21-06-2005, 18:09
se prendo l dell9300 con processore 1.7 in futuro posso cambiarlo? oppure una volta preso è insotituibile ?

Puoi cambiarlo. ;)

tzitzos
21-06-2005, 18:32
Mi mandi il link dove posso scaricarli?

http://www.tweaksrus.com/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=225&Itemid=1

ChristinaAemiliana
22-06-2005, 02:17
Staimo convincendo un sacco di gente a prendere il 9300...dovremmo mandare il link del thread alla Dell e chiedere che ci venga concesso qualche bello sconto...:D

tass
22-06-2005, 10:41
Staimo convincendo un sacco di gente a prendere il 9300...dovremmo mandare il link del thread alla Dell e chiedere che ci venga concesso qualche bello sconto...:D

eheheheh si si.... :D :D :D

MAGI System
22-06-2005, 11:31

magari :D

trendystyle
22-06-2005, 15:40
http://www.tweaksrus.com/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=225&Itemid=1
Grazie, mi chiedevo, io sto usando i 76.50 tweaked, e gioco ad Half Life 2, al massimo di tutti i settings, senza nessun problema, a questo punto mi domandavo...
Ma vale la pena di fare l'upgrade? :confused:

DALEXXX
22-06-2005, 15:44
trendystyle quanto lo hai pagato il tuo mostriciattolo?.....se vorrresti lo puoi potenziare ancora' e come ?

trendystyle
22-06-2005, 15:53
trendystyle quanto lo hai pagato il tuo mostriciattolo?.....se vorrresti lo puoi potenziare ancora' e come ?

Ciao,
2.300 + iva, non ho capito la seconda domanda... :confused:

DALEXXX
22-06-2005, 15:55
cioè se un indomani non ti basta come prestazioni, lo puoi potenziare? per esempio cambiare dei pezzi ?

trendystyle
22-06-2005, 15:59
Be'... Al livello che e'... Non lo so proprio, forse il processore, la Ram(2 X 2GB)...ma penso che per 2 anni almeno, sara' sempre performante, a quel punto, guardero' cosa offre il mercato...

tzitzos
22-06-2005, 17:19
Grazie, mi chiedevo, io sto usando i 76.50 tweaked, e gioco ad Half Life 2, al massimo di tutti i settings, senza nessun problema, a questo punto mi domandavo...
Ma vale la pena di fare l'upgrade? :confused:

Beh anche a me con i drivers default della dell giocavo tutto a 1920x1200 al massimo tutte le impostazioni!!
Cmq questo non vuole dire che non cambiero mai i drivers!!!
Escono nuovi che migliorano di solito i bug delle precedenti versioni e ti danno un qlc di piu alle prestezioni generali!!
secondo me meglio provarli dai!!

tataric
22-06-2005, 18:01
qualcuno di voi potrebbe rispondermi a questa domanda:

raid 0
meglio 2 hard disk 7200 60 giga UATA
oppure
raid 0
2 hard disk 5400 80 giga SATA

per favore se qualcuno ne sa qualcosa risponda è urgentyissimo domani devo acquistarlo
ciao

MAGI System
22-06-2005, 18:55
Ragazzi, ultima domanda prima dell'ordine
Meglio 1x1024 o 2x512?
Il 1024 lascia spazio per futuro upgrade, la 512 va in dual channel e dovrebbe rendere un pò di più.
giusto?

DALEXXX
22-06-2005, 19:00
secondo me 2x512.... che te ne fai di 2x1024 ? non è troppa roba ?

ChristinaAemiliana
22-06-2005, 19:05
Io prenderei 1x1024, perché il dual channel IMHO è sopravvalutato, e cmq in ogni caso comprerei il 2o banco da 1024 senza aspettare anni...

Ovviamente parlo per me :p

tzitzos
22-06-2005, 19:24
Ragazzi, ultima domanda prima dell'ordine
Meglio 1x1024 o 2x512?
Il 1024 lascia spazio per futuro upgrade, la 512 va in dual channel e dovrebbe rendere un pò di più.
giusto?

meglio 1 x 1024!!!
il dual aumenta un 1-2 % le prestazioni

tzitzos
22-06-2005, 19:25
qualcuno di voi potrebbe rispondermi a questa domanda:

raid 0
oppure
raid 0

per favore se qualcuno ne sa qualcosa risponda è urgentyissimo domani devo acquistarlo
ciao

beh piu prestazioni avrai con i 2x60 7200 hitachi 7k60

ovviamente piu spazion con i 2x80

DALEXXX
22-06-2005, 19:34
bene, mi son fatto questo preventivo....

-Processore Intel ®Pentium ®M Processor 750 (1.86 GHz, 2 MB L2 cache, 533 MHz FSB)
-Sistema Operativo Microsoft® Windows® XP Home Edition
-Memoria 2048MB 533MHz DDR2 SDRAM (2x1024)
-Tastiera Tastiera Interna Standard Versione Italiana 22264
- Scheda Video 256MB NVIDIA®GeForce™ 6800 Go graphics card, PCI-Express
-Disco Fisso Disco Fisso 80GB IDE (5400rpm)
-Mouse Mouse ottico USB con 2 pulsanti + rotellina 7178
-Modem Modem Interno 6783
-Dispositivi Ottici Lettore Masterizzatore DVD+/- RW 8x 22843
-Soluzione Wireless Intel® ProWireless 2200 802.11b/g Mini PCI Wireless LAN
-Software Microsoft Microsoft® Works 7.0 (versione OEM)
-Garanzia Garanzia per default 1 anno CAR 9928 [680-11635] 30
-Alimentazione D- Series - Adattatore di corrente 90W
-Chiave di Memoria USB Chiave di Memoria USB 64MB 4465
-Batteria Principale Batteria principale di sostituzione 6 celle 53 WHr
-Schermo LCD 17" UltraSharp™ Wide Screen WUXGA (1920 x 1200) Display with TrueLife™

mi scade il 28/06/ che ne dite ne vale la pena per 2056,00 euro?
cè il raddoppio della memoria........
le configurazioni di ora vanno intorno ai 2000,00 con la differenza di avere 1024 di memoria, qua te la regalano,,,,secondo voi posso ancora risparmiare o migliorare ?

zakkos
22-06-2005, 19:42
meglio 1 x 1024!!!
il dual aumenta un 1-2 % le prestazioni

....ne siamo sicuri al 100% :rolleyes:

DALEXXX
22-06-2005, 19:46
secondo me le 2x....aumentano di + le prestazioni

beppegrillo
23-06-2005, 01:03
come si contatta un commerciale?

Krammer
23-06-2005, 01:24
come si contatta un commerciale?
il numero telefonico è scritto su tutte le pagine del sito dell.it in alto sulla destra
occhio che il numero è diverso a seconda se compri da privato oppure da piccola azienda

Krammer
23-06-2005, 01:26
oppure qui (http://www1.euro.dell.com/content/topics/topic.aspx/emea/contact/itit?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&~section=sa&~ck=mn) trovi tutte le info che cerchi :)

tataric
23-06-2005, 09:22
beh piu prestazioni avrai con i 2x60 7200 hitachi 7k60

ovviamente piu spazion con i 2x80
si ma i secondi sono sata

tataric
23-06-2005, 10:14
scusate se riposto ma da nessuno ho avuto risposte esaurienti visto che in questa discussione c'è molta gentye e qualcuno anche lo conosco tipo manuel e tass vi prego datemi un a mano megli uata con piu giri o sata e meno giri ovvero:

raid 0
oppure
raid 0

per favore se qualcuno ne sa qualcosa risponda è urgentyissimo oggi devo acquistarlo
ciao

Krammer
23-06-2005, 13:31
si ma i secondi sono sata
non c'è alcuna differenza prestazionale tra hd sata e pata.
a meno che tu non ti riferisca ai nuovi hd sata con tecnologia NCQ (Native Command Queuing), in tal caso sono più veloci i sata.
ma non credo proprio che tali hd siano già disponibili anche in formato da 2.5'' per nb

Krammer
23-06-2005, 13:36
dimenticavo: l'unico vantaggio dei normali sata rispetto ai vecchi pata (ovviamente a parità di rpm, latenze varie e capienza) sono i cavi di collegamento, di dimensioni notevolmente ridotte e più maneggevoli per i sata :stordita:

ma considerando che il nb in genere manco verrà mai aperto credo sia abbastanza ininfluente.

però c'è da dire, questo si, che se il nb è predisposto per il sata allora in futuro lo potrai aggiornare con i nuovi dischi NCQ più performanti, quando questi saranno disponibili anche per i portatili

Andre.fo
23-06-2005, 14:16
Mi appena arrivato un pc simile a questo. Ne sono entusiasta. :D
A differenza del tuo ho solo 1 GB di ram, ma che te ne fai di 2 giga ? :eek:
Ho la scheda grafica inferiore alla tua, ma io non gioco :cool:

L'ho comprato comprato con la mia ditta svizzera quindi il mio prezzo (2100 CHF)
non fa testo ma forse riesci ancora a risparmiare.
Ciao

-Processore Intel ®Pentium ®M Processor 750 (1.86 GHz, 2 MB L2 cache, 533 MHz FSB)
-Schermo LCD 17" UltraSharp™ Wide Screen WUXGA (1920 x 1200) Display with TrueLife™

le configurazioni di ora vanno intorno ai 2000,00 con la differenza di avere 1024 di memoria, qua te la regalano,,,,secondo voi posso ancora risparmiare o migliorare ?

DALEXXX
23-06-2005, 14:20
le ram me le regalano, 2056,00 con 2 giga
senno'....1024 costa 2000,00 a questo punto.......

lupotana
23-06-2005, 14:50
Quasi quasi anticipo l'acquisto del Dell 9300 adesso al posto di Settembre.

Voi dite che è il momento buono ?

Mi sono lanciato su un sistema a 1.83 Ghz,1 Giga RAM,GARANZIA 1 ANNO, Batta da 80 e Win XP Prof circa a € 1942

Voi dite che dopo il 28 Giugno quando scade la promozione della consegna gratuita ci sarà qualcosa di nuovo in positivo o no?

Parlando con un commerciale guadagno qualcosa? Chessò.. magari la borsa considerando che parlo con lo stesso della mia ditta e che siamo ottimi clienti ?

tass
23-06-2005, 15:23
scusate se riposto ma da nessuno ho avuto risposte esaurienti visto che in questa discussione c'è molta gentye e qualcuno anche lo conosco tipo manuel e tass vi prego datemi un a mano megli uata con piu giri o sata e meno giri ovvero:

raid 0
oppure
raid 0

per favore se qualcuno ne sa qualcosa risponda è urgentyissimo oggi devo acquistarlo
ciao

Da quello che ne so io tra UATA e SATA non è che cambi poi molto. Io personalmente prenderei i 2 da 5400 80 giga. Considera che devo ancora finire di mettere dentro il mio note "solo" la roba che avevo negli altri desktop sparsi (cioè quello di casa e del lavoro) e ho già quasi riempito un hard disk da 60gb... :D

Ok gli altri sono 7200 ma se poi non hai lo spazio per mettere la roba che te ne fai della velocità? 5400 vanno più che bene e tra UATA e SATA non starti a fare tutte queste paranoie. ;)

marciufello
23-06-2005, 15:57

Con IVA o senza? Io cerco di fare certe configurazioni ma mi vengono dei prezzi impossibili rispetto ai vostri, mi sapete spiegare perchè?

DALEXXX
23-06-2005, 18:01
con iva,questa configurazione l'ho fatta un po di giorni fa, ed ora le nuove conf. costano di +,dipende dai momenti delle offerte

lupotana
24-06-2005, 11:39
Ho visto che il Dell 9300 ha 2 uscite x il monitor una VGA e una DVI.

secondo voi sarebbe possibile attaccare altri 2 monitor oltre a quello del portatile?

O viene limitato a solo 2 monitor(compreso il suo) dalla scheda video e/o Windows XP Pro ?

zakkos
24-06-2005, 11:43
Ho visto che il Dell 9300 ha 2 uscite x il monitor una VGA e una DVI.

secondo voi sarebbe possibile attaccare altri 2 monitor oltre a quello del portatile?

O viene limitato a solo 2 monitor(compreso il suo) dalla scheda video e/o Windows XP Pro ?

no, o usi la vga o la dvi

jocau
24-06-2005, 16:48
Salve ragazzi un saluto a tutti

Anch'io mi aggiungo ai fortunati possessori...

Ma qualcuno di voi è riuscito a ripulire per bene il SO senza reinstallare?
Cosa avete fatto?

P.S. non sarà il caso di aprire un nuovo tread visto che è impossibile leggerlo
magari facendo un super riassunto...

Makaku
24-06-2005, 19:10
Salve a tt,
penso che prenderò anch'io l'inspiron 9300 ma sono in dubbio su una scelta nella configurazione: lo schermo con funzione true life(quello con risoluzione 1920*1200) è ai livelli degli schermi montati sui vaio(con funzione x-black)?

Grazie :)

Makaku
24-06-2005, 19:26
Dimenticavo.... c'è molta differenza tra il 740 e il 750(sia come prestazioni che come consumo)?

Krammer
24-06-2005, 19:28
Salve a tt,
penso che prenderò anch'io l'inspiron 9300 ma sono in dubbio su una scelta nella configurazione: lo schermo con funzione true life(quello con risoluzione 1920*1200) è ai livelli degli schermi montati sui vaio(con funzione x-black)?

Grazie :)
assolutamente no, non è agli stessi livelli

tass
24-06-2005, 19:36
assolutamente no, non è agli stessi livelli

E' vero, non è agli stessi livelli ma comunque è molto buono dai! Mica per niente, ma se uno non lo ha mai visto e gli dici così si smonta e non poco!!! :D

Come gli xblack non ce ne sono, comunque dopo xblack e truebrite credo che venga questo del Dell. :)

Krammer
24-06-2005, 19:40
Dimenticavo.... c'è molta differenza tra il 740 e il 750(sia come prestazioni che come consumo)?
la differenza di consumo è miserrima, e poi dipende dal culo che hai: come tutti i processori alcuni vengono bene altri un po' meno.
potresti trovare un 750 culato che funziona stabilmente (in full load e massima frequenza) a 0.8v e un 740 sfigato non rimane stabile al di sotto di 1.1v, quindi moltiplicando per la frequenza (a parità di voltaggio un procio a freq maggiore consuma di più) per assurdo il procio più veloce verrebbe a consumare di più. [edit: di meno, sorry]
cmq in genere i modelli più veloci consumano un po' di più dei più lenti, ma si parla di pochi Watt.

e cmq di default tutti i centrino sono impostati a 1.3v, quindi se mantieni le impostazioni standard (cosa che sconsiglio caldamente) quello con maggiore frequenza consumerà sempre di più

per quanto riguarda alla velocità basta fare una semplice proporzione: 1733:100=1866:x
risolvendo risulta che il 750 va circa il 7,67% più veloce del 740 :)

ciao!

[edit] sono dislessico, mi sono perso 5-6 parole per strada :eek: ora dovrebbe essere ok :p

Makaku
24-06-2005, 19:41
E' vero, non è agli stessi livelli ma comunque è molto buono dai! Mica per niente, ma se uno non lo ha mai visto e gli dici così si smonta e non poco!!! :D

Come gli xblack non ce ne sono, comunque dopo xblack e truebrite credo che venga questo del Dell. :)

Quindi risulta cmq + lucido e brillante dei normali schermi lcd?

p.s:Ho visto qualche immagine di un dell 9300 con un colore tipo carbonio...come si fa a selezionare quel colore?

Krammer
24-06-2005, 19:43

sisi, non l'ho scritto solo perchè il truelife di persona non l'ho mai avuto davanti, ma sono convinto che sia cmq un buon lcd
io ho il wxga+ opaco ed è assolutamente buono :)

Lilletto
25-06-2005, 01:12
Ragazzi una domanda. :)

Ho appena modificato i timings delle memorie ram con il programma Right Mark Memory Analyzer. Sembra tutto funzionante, anche dopo il test di stabilità. :read: :D
Mi sorge però un dubbio: non è che questi valori al prossimo avvio ritorneranno alla loro impostazione di base? In fondo ho usato un programma che effettua le modifiche da Windows... :what:

Se così dovesse essere, sapreste indicarmi un modo per rendere permanenti tali modifiche (se c'è)?

Grazie anticipate. ;)

lukeskywalker
25-06-2005, 13:54
Ragazzi una domanda. :)

Ho appena modificato i timings delle memorie ram con il programma Right Mark Memory Analyzer. Sembra tutto funzionante, anche dopo il test di stabilità. :read: :D
Mi sorge però un dubbio: non è che questi valori al prossimo avvio ritorneranno alla loro impostazione di base? In fondo ho usato un programma che effettua le modifiche da Windows... :what:

Se così dovesse essere, sapreste indicarmi un modo per rendere permanenti tali modifiche (se c'è)?

Grazie anticipate. ;)
umn link al programma please, così proviamo :D

Lilletto
26-06-2005, 02:22
umn link al programma please, così proviamo :D
Ecco qui: http://cpu.rightmark.org/download.shtml ;)

'Notte a tutti. :)

Duff
26-06-2005, 08:49
Sono un po' OT,
ma vorrei sapere se il tracking dell'UPS è affidabile!!!! Il mio pacco risulta ad Eindhoven da giovedì mattina!!!!
E' possibile che luned' mi arrivi? :cry:

Ps: è un monitor DELL.

DALEXXX
26-06-2005, 11:49
scusate, ma il vostro dell 9300 quanto fa al 3d mark 2003 ?

ChristinaAemiliana
26-06-2005, 12:08
Sto giusto per provare. :p

Devo staccare le periferiche usb, giusto? :what:

ChristinaAemiliana
26-06-2005, 12:29
6035...c'è qualcosa che non va...:mbe:

FreeMan
26-06-2005, 13:12
6035...c'è qualcosa che non va...:mbe:

mi sa che l'ultima volta che ci ho mastruzzato sopra ho alzato "un pelino" i filtri :stordita:

rimetti tutto a default :p

>bYeZ<

zakkos
26-06-2005, 14:00

10600 e spiccioli

Mootaz
27-06-2005, 11:45
Salve NG!
Dopo un lurkaggio durato circa 2 settimane mi sono deciso. Adesso lo compro!!
Sono partito dalla configurazione "media" proposta da Dell, visto che partendo da quella "base" gli stessi componenti mi vengono a costare di più! :confused:
Ho però un dubbio: il monitor default proposto nella configurazione "media" è il 1900x1200, non sbloccabile via Internet. Secondo voi, contattando un commerciale, è possibile farsi montare quello non glare, magari proponendogli di acquistare altri componenti per la stessa cifra (tipo hd più grande o ram a 1024?) Qualcuno di voi ci ha provato? E quali sono state le risposte?

grazie a chi risponderà
Luca

ChristinaAemiliana
27-06-2005, 11:47
mi sa che l'ultima volta che ci ho mastruzzato sopra ho alzato "un pelino" i filtri :stordita:

rimetti tutto a default :p

>bYeZ<

7000 e rotti...no...c'è qualcosa che non quadra...:mbe:

ChristinaAemiliana
27-06-2005, 11:49
Salve NG!
Sono partito dalla configurazione "media" proposta da Dell, visto che partendo da quella "base" gli stessi componenti mi vengono a costare di più! :confused:
Ho però un dubbio: il monitor default proposto nella configurazione "media" è il 1900x1200, non sbloccabile via Internet. Secondo voi, contattando un commerciale, è possibile farsi montare quello non glare, magari proponendogli di acquistare altri componenti per la stessa cifra (tipo hd più grande o ram a 1024?) Qualcuno di voi ci ha provato? E quali sono state le risposte?

grazie a chi risponderà
Luca

Sì, è possibile, io l'ho fatto e anche altri hanno presentato la stessa richiesta con successo. ;)

Però lo sconto che ti fanno è variabile: a me hanno scalato tutti i 200 e rotti euro, ad altri meno...dipende da chi trovi. :boh:

Mootaz
27-06-2005, 11:57
Sì, è possibile, io l'ho fatto e anche altri hanno presentato la stessa richiesta con successo. ;)

Però lo sconto che ti fanno è variabile: a me hanno scalato tutti i 200 e rotti euro, ad altri meno...dipende da chi trovi. :boh:

Ti ringrazio. A questo punto speriamo di trovare il commerciale "flessibile".
Tempo di incassare la busta paga e chiamo... :) :) :)

Luca

Cuz
27-06-2005, 14:34

9507 con oc a 354/719

ChristinaAemiliana
27-06-2005, 14:47
Qualche anima buona ha voglia, senza fretta ovvio, di spiegarmi come si fa il 3dmark? :p

Io ho scaricato la versione trial e mi dà praticamente tutte le opzioni bloccate. Mi fa fare 4 test per la scheda video, 2 per la CPU e altri sul vertex shader, sul pixel shader e sul fill rate. So a maleapena cosa sia questa roba e anche se avessi le opzioni sbloccate non saprei come variarle. :boh:

ChristinaAemiliana
27-06-2005, 14:52
Ma per totalizzare 9000-10000 punti occore l'OC? :mbe:

Lilletto
27-06-2005, 15:27
Ma per totalizzare 9000-10000 punti occore l'OC? :mbe:
Mi sono chiesto anch'io la stessa cosa. :confused:

Ieri ho provato per curiosità le due versioni di 3dMark, ma i miei risultati sono stati ben lontani dalle cifre viste in giro in questa discussione.
Ma forse non si tratta solo di overclock. Magari ci sono altre ottimizzazioni. :mbe: :p

ChristinaAemiliana
27-06-2005, 15:37
Mi sono chiesto anch'io la stessa cosa. :confused:

Ieri ho provato per curiosità le due versioni di 3dMark, ma i miei risultati sono stati ben lontani dalle cifre viste in giro in questa discussione.
Ma forse non si tratta solo di overclock. Magari ci sono altre ottimizzazioni. :mbe: :p

Credo anch'io...:mbe:

Speriamo che qualche smanettone ci illumini! :p

A me basta sapere che il mio sistema non ha niente che non vada...poi se senza OC e altre ottimizzazioni troppo laboriose per i miei gusti è normalissimo totalizzare 7000, va bene così! ;)

trecca
27-06-2005, 16:36
dovete settare (dai driver della scheda video) le diverse opzioni su prestazioni massime e non su qualità (almeno con ATI è così).
inoltre togliere i vari antialiasing e anisotropic filter

poi fate partire il 3dmark e lasciate eseguire i primi 4 test (quelli dei giochi, che sono gli unici che contribuiscono al punteggio); poi dopo averli finiti, mentre carica il primo cpu test, premete ESC e dovrebbe comparire il punteggio :fagiano:

ChristinaAemiliana
27-06-2005, 19:04
Fatto...7986...:mbe:

E' ancora troppo basso? :mbe:

beppegrillo
27-06-2005, 19:55
Salve NG!

grazie a chi risponderà
Luca
Provato, ti scontano max 100 e poco +. Non ti tolgono 264.

DALEXXX
27-06-2005, 20:05
se chiami via telefono il pc costa meno? si riesce ad estrapolare qualche sconto =?

ChristinaAemiliana
27-06-2005, 20:32
Provato, ti scontano max 100 e poco +. Non ti tolgono 264.

Niente, eh? :mbe:

Mi sento una miracolata...:boh: :p

Krammer
27-06-2005, 20:50
7000 e rotti...no...c'è qualcosa che non quadra...:mbe:
con frequenze a default della vga a default circa 8000 punti al 3dm 2003 sono normali ;)

DALEXXX
27-06-2005, 22:34
come fa a fare 8000 punti il dell, se ne fa 8500 l'amilo ?

Krammer
27-06-2005, 22:37
come fa a fare 8000 punti il dell, se ne fa 8500 l'amilo ?
amilo con x700, non occato, e con impostazioni di default del 3dm? dubito fortemente che faccia 8500. fonte?

DALEXXX
27-06-2005, 22:47
l' m3438g

Krammer
27-06-2005, 22:55
l' m3438g
ah, ok, monta una nvidia 6800go come il dell, nulla di strano allora :)

probabilmente avrà impostato le frequenze di default della vga leggermente più alte rispetto al 9300 (che ha appunto 290core/590ddr). c'è da considerare che il dell fino a 340core/720ddr ci arriva di scioltezza, e con questa impostazione supera abbondantemente i 9000 punti al 3dm2003 ;)

i due nb come prestazioni grafiche sono praticamente uguali, la differenza la fa solo la vga che può essere più o meno culata a seconda dei casi.
bisognerebbe anche vedere come è progettato il raffreddamento dell'amilo: meglio è dissipato e meglio riesce a salire

DALEXXX
27-06-2005, 22:58
l'amilo monta un processore 1.6 secondo te non è un po bassino ?

Krammer
28-06-2005, 00:07
è relativo a quello che ci devi fare ed al prezzo. è chiaro che nelle elaborazioni dati più pesanti ti toccherà aspettare di più che rispetto un 1.8 o un 2.0... ma se non sei un professionista dell'editing o del rendering non penso che tu te ne accorga sensibilmente della differenza. un 1.6ghz cmq basta e avanza per fare tutto ciò che si vuole. se pensi ad esempio ai videogiochi questi dipendono al 95% dalla velocità della vga, il procio è un aspetto a dir poco marginale, se per aumentare la velocità del 20% (solo del procio) ci devi lasciare 400€ imho non ne vale la pena
nel mio dell io ho scelto il 1.73 rispetto al 1.86 perchè per quello che mi interessava non aveva il benchè minimo senso spendere più di 100€ per 100mhz in più di velocità... quando tra pochi mesi quello stesso procio varrà la metà di quanto ne vale ora: al limite lo cambio in futuro quando il prezzo sarà proporzionato alle prestazioni.

ora come ora come rapporto prestazioni/prezzo del solo procio in sè è conveniente il dothan 1.6 e 1.73, già il 1.86 costa troppo secondo me

ciao :)

ChristinaAemiliana
28-06-2005, 00:39
con frequenze a default della vga a default circa 8000 punti al 3dm 2003 sono normali ;)

Ah, meno male! Cominciavo a preoccuparmi!! :p

Grazie ;)

Lilletto
28-06-2005, 00:59
...
probabilmente avrà impostato le frequenze di default della vga leggermente più alte rispetto al 9300 (che ha appunto 290core/590ddr).
...
Come come? Quelle sono le frequenze di default della "nostra" scheda grafica? :eek:
Ma a me risulta 125 core e 318 ram. Com'è possibile 'sto fatto? :mbe:
Secondo voi c'è qualcosa che non va? :cry:

Krammer
28-06-2005, 01:01
Come come? Quelle sono le frequenze di default della "nostra" scheda grafica? :eek:
Ma a me risulta 125 core e 318 ram. Com'è possibile 'sto fatto? :mbe:
Secondo voi c'è qualcosa che non va? :cry:
quelle sono le frequenze 2D: se imposti 3D vedrai che anche a te ti darà di default 290/590 ;)

Lilletto
28-06-2005, 01:11
quelle sono le frequenze 2D: se imposti 3D vedrai che anche a te ti darà di default 290/590 ;)
Krammer, ti "rubo" ancora un momento. ;)
I valori di cui parli tu, compaiono se vado nelle proprietà della scheda grafica e, selezionando la voce overclock manuale, scelgo l'opzione prestazioni 3d dal menù a tendina.
Ma se lascio nessun overclock, i numeri ritornano quelli che ho scritto prima.

Secondo te è tutto normale? :confused:

Krammer
28-06-2005, 01:37
Krammer, ti "rubo" ancora un momento. ;)
I valori di cui parli tu, compaiono se vado nelle proprietà della scheda grafica e, selezionando la voce overclock manuale, scelgo l'opzione prestazioni 3d dal menù a tendina.
Ma se lascio nessun overclock, i numeri ritornano quelli che ho scritto prima.

Secondo te è tutto normale? :confused:
tutto normale, se imposti "nessun o.c." ti visualizza sempre il clock 2D. se hai qualche dubbio basta un altro programma tipo rivatuner o powerstrip per visualizzare le frequenze correnti 3D della vga, oppure ancora più semplicemente fai un bench: nel 3dm 2003 con tutto a default dovresti raggiungere circa i 8000/8100 punti, nel 3dm 2005 circa 3350/3400

ciao!

Lilletto
28-06-2005, 01:53
Grazie mille, Krammer. :)
Farò come dici. ;)

Buonanotte a te e a tutti. :zzz:

Krammer
28-06-2005, 01:56
Grazie mille, Krammer. :)
Farò come dici. ;)

Buonanotte a te e a tutti. :zzz:
notte :)

zakkos
28-06-2005, 02:01
qualcuno deve okkare la 6800 ? :cool:

:sofico:

lukeskywalker
28-06-2005, 10:22
il 3dmark 03 e 05 sono praticamente insensibii alla potenza della cpu infatti sono quasi totalmente dedicati alla skeda video.
nel 2001 invece, la cpu ha il suo bel peso. :O

rage88
29-06-2005, 10:14
Ciao a tutti,
anche io sono uno di quelli che leggendo i vostri post si è convinto a prendere un inspiron 9300 :)
Me lo hanno consegnato in 8 giorni, sono stati molto veloci e sono rimasto soddisfatto anche se magari qualche problemino c'è... :O
Per prima cosa ho notato anche io la vibrazione del case con l'audio anche a volume non troppo alto ... ma non è poi così grave :)
Altra cosa che mi ha lasciato un po stupito sono i 7300 punti a 3dmark 2003 quando me ne aspettavo a default almeno 8000....Non ho controllato ancora le frequenze...Dovrei trovare delle sorprese? :cry:
Il monitor non è nulla di eccezionale (ho quello da 1440x900, niente truelife) ma non mi lamento :) ...
Altra cosa, che in fondo però si sapeva :D...pesa un casino :sofico:
Almeno sono riuscito a installare suse 9.3 senza alcun problema :cincin:

fantonimanuel
29-06-2005, 11:49
Ciao a tutti,
anche io sono uno di quelli che leggendo i vostri post si è convinto a prendere un inspiron 9300 :)
Me lo hanno consegnato in 8 giorni, sono stati molto veloci e sono rimasto soddisfatto anche se magari qualche problemino c'è... :O
Per prima cosa ho notato anche io la vibrazione del case con l'audio anche a volume non troppo alto ... ma non è poi così grave :)
Altra cosa che mi ha lasciato un po stupito sono i 7300 punti a 3dmark 2003 quando me ne aspettavo a default almeno 8000....Non ho controllato ancora le frequenze...Dovrei trovare delle sorprese? :cry:
Il monitor non è nulla di eccezionale (ho quello da 1440x900, niente truelife) ma non mi lamento :) ...

Rieccomi a discutere del beneamato:

1)Per la vibrazioni, il primo consiglio e di lavorare sui setting del sub su alti e bassi...Altrimenti lo si smonta e magariu si trova il modo di mettere qualkosa che attutisca le vibrazioni...

2) La geffo (una rev2 salvo errori) puoi spingerla a livelli estremi...sfondi tranquillamente il muro dei 10.000pnti e, con un po' di prove arrivi al limite degli 11.000...

3)Peso...3,4 kg non sono pochi, ma neanche troppi, visto le dimensioni...

Per il resto ha i suoi pregi (diversi) e i suoi difetti (alcuni) ma nel complesso è un ottimo compremesso tra un pc portatile e un desk replace....

DALEXXX
29-06-2005, 20:09
pregi ?
difetti ?
_____________________ :D ______________________

DALEXXX
30-06-2005, 13:05
uppete :D

zakkos
30-06-2005, 13:43
[QUOTE=DALEXXX]pregi ?
difetti ?
[QUOTE]

Pregi
robusto
ben assemblato
performante

Difetti

...non mi pronuncio! a voi l'ardua sentenza ;)

solidsnake86
30-06-2005, 14:46
Raga anke l'amilo m3438g con la sua 6800go :read: poteva essere un ottima alternativa al dell 9300 .............. :read: :D

Krammer
30-06-2005, 15:30
Ciao a tutti,
già, ci ho fatto caso anch'io negli ultimi tempi, in effetti di solito usavo audio a volume medio basso per film ed era perfetto però se si vuole ascoltare certi tipi di musica soprattutto a certe frequenze i tasti del touchpad vibrano. in realtà non sono solo loro che vibrano, anche bloccandoli ma alzando ancora di più il volume (diciamo al massimo o quasi) distorsioni e vibrazioni si sprecano.
ci sarebbe da tener conto che è solo un portatile cmq ;)
secondo me l'audio nel complesso rimane più che ottimo fino ad un livello medio (che si sente bene anche in un ambiente un po' rumoroso), ovviamente al massimo si sente male c'è ben poco da fare....
(ma la potenza è davvero notevole, altrimenti i progettisti dell potevano abbassare il margine di amplificazione in modo che si sentisse sempre bene ma poco forte)

di default appena arrivato anche a me mi pare facesse più o meno quel punteggio... con tutte le cagate preistallate e autocaricate all'avvio è normale che sia basso. dopo una bella e consistente pulita di default fa tra gli 8000 e gli 8100 circa

quello che dico anch'io: un buon monitor ma nulla di più. ottimo come qualità prezzo per chi il dell l'ha pagato sotto i 1500/1600€, mediocre per chi ha preso un 9300 superaccessoriato magari sopra ai 2500€ (mediocre nel senso che potevano mettere un'opzione per un monitor di qualità superiore, per quella cifra)

già, pesa un casino ed è grandeeeeee :D
d'altronde peso e dimensioni sono ben specificate nel sito, se è troppo per le proprie esigenze non ci sono molte alternative sul mercato: bisogna accontentarsi di nb con vga meno potenti!
non è certo un nb da portarsi in spalla ogni giorno, cmq imho rientra ancora giusto di un pelo nella categoria portatili (più che trasportabili) a patto di avere un minimo di forza fisica
ovviamente questa è solo ma mia personale valutazione ;)

dovrò installare linux anch'io un giorno, ma prima dovrei liberare un po' di spazio dall'hd visto che è da quasi 2 mesi che è completamente pieno :sofico:

ciao!

Krammer
30-06-2005, 15:37
Raga anke l'amilo m3438g con la sua 6800go :read: poteva essere un ottima alternativa al dell 9300 .............. :read: :D

non ho controllato troppo bene le caratteristiche di quell'amilo, tuttavia credo che siamo lì lì con il 9300. salvo qualche features superiore (tipo doppio hd, se non sbaglio addirittura sata, e sc. audio migliore, ma alla fine secondo me queste sono aspetti in parte secondari) per il resto se la giocano più che altro sul prezzo, sulla qualità del lcd (non so come sia quello dell'amilo) e soprattutto come tipo si assistenza (dell in questo caso è una garanzia assoluta, ma si fa anche giustamente pagare ;))
le prestazioni devono essere molto simili, a parte il reparto processore, se è vero che gli amilo sono disponibili solo con dothan 1.6ghz

ciao!

MAGI System
30-06-2005, 15:45
Io sono uno degli eterni indecisi tra il 9300 e l'amilo (più che altro devo trovare un momento in cui posso telefonare alla dell per parlare con un commerciale. che ci siano dopo le 17:30?).
Però il 9300 mi da più fiducia, soprattutto da quello che leggo nel thread dell'amilo dove praticamente tutti hanno problemi di alimentazione.

solidsnake86
30-06-2005, 19:25
L'amilo con 2 hd va a 10800rpm , sapete cosa significa :read: poi il processore è centrino senoma da 1.6 533mhz di bus, e si puo portare fino a 2.13ghz...... Ragazzi e il portatile piu forte in assoluto.... ci vogliono solo i soldo per comprare l'upgrade........ ma gia com'è basta e avanza e pure di molto :D :D :D

tzitzos
30-06-2005, 19:35
Ragazzi e il portatile piu forte in assoluto

hmmm non credoo :p :p :p

tzitzos
30-06-2005, 19:37
a proposito oggi legevo un tipo che ha flashato il bios della 6800go al suo 9300 e fa 3dmark 2005 circa 6000 punti con frequenze 500-1200!!!

interessante no?

zakkos
30-06-2005, 20:28
L'amilo con 2 hd va a 10800rpm

questa è bella.... :rotfl:

solidsnake86
30-06-2005, 20:33
nn ci credi ??????????? :read: :read: :read: leggiti kualkosa sulla tecnologia RAID :read: :read: :read:

davidon
30-06-2005, 20:39
questa è bella.... :rotfl:
quel numero deriva dall'operazione 5400 rpm X 2 ...
ho dovuto usare un po' di fantasia, ma ci sono arrivato :D

inutile dire che non ha nessun significato: le prestazioni di una config in raid sono notevolissime, ma non centrano nulla gli rpm

come mi piacerebbe piazzare 2 x 60 GB @7200 rpm SATA NCQ sul mio prox notebook
se sarà un amilo o un ecs 910 potrei anche riuscirci
con dell purtroppo non c'è nulla da fare...
eppure nell'XPS per qualche grammo in più ci sarebbe stato davvero BENISSIMO la predisposizione raid

ciaobye

solidsnake86
30-06-2005, 20:45
in teoria è cosi. :D anke se poi le prestazioni verrano incrementate non del 100% ma del 70% sono pur sempre incrementate con la tecnologia RAID :D :D :read:

davidon
30-06-2005, 20:56
in teoria è cosi. :D anke se poi le prestazioni verrano incrementate non del 100% ma del 70% sono pur sempre incrementate con la tecnologia RAID :D :D :read:

come avevamo intuito ;)
però permettimi di ribadire che non è corretto in un forum tecnico dare una info di questo genere
soprattutto per rispetto (e non sto certo parlando di me) per la redazione di hwupgrade e per alcuni utenti davvero esperti del forum che si sono prodigati a spiegare a noi semplici appassionati il significato della tecnologia raid, le sue implementazioni, i vantaggi prestazionali ecc

pensa un po' se qualcuno non molto preparato andasse alla mediaworld e chiedesse al commesso altrettanto poco preparato di una fantomatica configurazione a 10800 rpm dei dischi dell'amilo... ne uscirebbero entrambi così :blah: :wtf: :hic:

ciaobye

solidsnake86
30-06-2005, 21:00
hai ragione , mi scusa con tutti :D :D ......... d'altronte sono solo un'appassionato di pc e notebook :D :D :D

davidon
30-06-2005, 21:07
hai ragione , mi scusa con tutti :D :D .........
nessun problema
d'altronte sono solo un'appassionato di pc e notebook :D :D :D
allora sei in buona compagnia qui :)

ciaobye

zakkos
30-06-2005, 21:14
nn ci credi ??????????? :read: :read: :read: leggiti kualkosa sulla tecnologia RAID :read: :read: :read:

beh.... scusa ma credo che quello che deve leggere qualcosa sia tu....

e due sata 150\mbps, quindi, raggiungono un hd scs uw320, sia in termini di velocità rpm, che in banda passante.... :confused:

leggi leggi :)

Duncan
01-07-2005, 10:20
L'amilo con 2 hd va a 10800rpm , sapete cosa significa :read: poi il processore è centrino senoma da 1.6 533mhz di bus, e si puo portare fino a 2.13ghz...... Ragazzi e il portatile piu forte in assoluto.... ci vogliono solo i soldo per comprare l'upgrade........ ma gia com'è basta e avanza e pure di molto :D :D :D

Se sono 2 HD non si sommano le velocità di rotazione :rolleyes:

Che poi 2 HD in stripe siano più veloci ok, ma in una notebook che senso ha?

Duncan
01-07-2005, 10:21

Bella favoletta... ho 2 HD in RAID e non vanno certo il 70% in più dell'HD singolo...

MAGI System
01-07-2005, 10:44
Bella favoletta... ho 2 HD in RAID e non vanno certo il 70% in più dell'HD singolo...

quoto, pure io ho due dischi in raid 0 (sul pc desktop) e non è che siano chissa che grande potenza, magari andassero il 70% in più.
Più che il raid userei due dischi per non dovermenre portare uno esterno.

tass
01-07-2005, 10:51
quoto, pure io ho due dischi in raid 0 (sul pc desktop) e non è che siano chissa che grande potenza, magari andassero il 70% in più.
Più che il raid userei due dischi per non dovermenre portare uno esterno.

Bisogna però ammettere che è comunque una bella comodità!!! :D

MAGI System
01-07-2005, 11:55
non intendevo che è scomodo, assolutamente.
E' molto comodo il secondo disco, ma in raid non lo userei mai, solo come unità aggiuntiva senza dover togliere il lettore/masterizzatore

zakkos
01-07-2005, 12:20
non intendevo che è scomodo, assolutamente.
E' molto comodo il secondo disco, ma in raid non lo userei mai, solo come unità aggiuntiva senza dover togliere il lettore/masterizzatore

quoto

nei notebook, il raid, mi sembra tanto uno "specchio x allodole"

davidon
01-07-2005, 15:29
Che poi 2 HD in stripe siano più veloci ok, ma in una notebook che senso ha?

in un desktop replacement da 17" di diagonale secondo me ha molto senso
1) le prestazioni del reparto dischi condizionano enormemente la produttività di pc con schede video esaltanti (tempi di caricamento nei videogames) o cpu-ram di alto livello (diventano il collo di bottiglia nella manipolazione di grossi files)
2) il raid-0 nei notebook è molto vantaggioso per raddoppiare la capacità dell'hard disk, visto che i dischi da 2,5" hanno ancora capacità inferiori a quelli da 3,5", ma a mio avviso questo è l'unico "contro" in un confronto con moderni dischi da 7200rpm

su un portatile da max 2,5 Kg max 14" concordo che non ha senso, ma sfido qualcuno a farla entrare una configurazione raid in un notebook di questo tipo

ciaobye

Duncan
01-07-2005, 15:54
in un desktop replacement da 17" di diagonale secondo me ha molto senso
1) le prestazioni del reparto dischi condizionano enormemente la produttività di pc con schede video esaltanti (tempi di caricamento nei videogames) o cpu-ram di alto livello (diventano il collo di bottiglia nella manipolazione di grossi files)
2) il raid-0 nei notebook è molto vantaggioso per raddoppiare la capacità dell'hard disk, visto che i dischi da 2,5" hanno ancora capacità inferiori a quelli da 3,5", ma a mio avviso questo è l'unico "contro" in un confronto con moderni dischi da 7200rpm

su un portatile da max 2,5 Kg max 14" concordo che non ha senso, ma sfido qualcuno a farla entrare una configurazione raid in un notebook di questo tipo

ciaobye

Certo che le prestazioni sono condizionate dal reparto dischi, ma in unportatile non cerco certo la massima prestazione, ma la migliore prestazione in rapporto a peso autonomia ecc...

Se poi uno ha esigenze particolarissime è un'altro discorso ma si rientra forse nel 1% dei casi

Krammer
01-07-2005, 15:55
quoto

nei notebook, il raid, mi sembra tanto uno "specchio x allodole"
specchio per le allodole non direi proprio, la tecnologia raid0 porta ad un incremento di un buon 50% di velocità, in alcuni casi anche molto di più (il quanto più veloce dipende cmq solamente dal controller adottato)

la discriminante tra l'utilizzarlo o meno dipende moltissimo da come si usa il nb. il raid0 è abbastanza risaputo che non è proprio il massimo della sicurezza (di fatto raddoppia la probabilità di guasto, e in tal caso si perde tutto il contenuto di entrambe i dischi). per cui se si fanno frequenti backup su dvd o hd esterni è certamente un'ottima soluzione, altrimenti non lo consiglierei ad occhi chiusi

io (che backuppo raramente su altri supporti) ho sempre preferito la soluzione doppio disco senza raid0, ben partizionati, in modo da utilizzare cmq entrambe i dischi contemporaneamente nelle operazioni più gravose, tipo scompattazione di grossi archivi compressi (legge dal primo disco e contemporaneamente scrive sul secondo, come file temporaneo o come definitivo)

resta il fatto che il doppio disco, indipendentemente dall'utilizzo del raid0 o meno, è senza dubbio un ottimo punto a favore per l'amilo.
credo cmq che per un utilizzo del nb "normale" un disco da 7200 (ma addirittura un buon 5400rpm) sia sufficiente e permetta un buona velocità, tale da non rallentare più di tanto il sistema.
più che altro è il raddoppio delle dimensioni dato dai due dischi il vero punto forte, per un nb

davidon
01-07-2005, 16:07
immagino che conosciate le specs dell'amilo meglio di me, quindi vi chiedo:
i due dischi sono installabili contemporaneamente senza rinunciare all'unità ottica?
in caso affermativo, posso continuare a considerare l'amilo un candidato alla scelta finale

ciaobye

Krammer
01-07-2005, 16:35
i due dischi sono installabili contemporaneamente senza rinunciare all'unità ottica?
in caso affermativo, posso continuare a considerare l'amilo un candidato alla scelta finale

ciaobye
sembrerebbe di si, anche se non sono sicuro al 100%

MAGI System
01-07-2005, 16:45

ciaobye

Domani se passo da un mediaworld, guardo e ti sò dire.
Nel frattempo io ho già deciso e lunedì mattina mi riservo mezz'oretta per telefonare alla dell :D

davidon
01-07-2005, 17:40
grazie a entrambi :)
avrei un'altra curiosità: si parla molto dell'amilo M3438... ma il modello M4438 ancora non si trova in giro?
lo chiedo perchè tra i tanti dilemmi da chiarire, vorrei decidere quale risulozione trovo più adatta ai miei gusti per un 17" wide, e un confronto fra i due modelli accesi di fronte agli occhi è il miglior test possibile
inoltre la riduzione dei prezzi delle cpu pentium M prevista per luglio mi fa propendere come soluzione ideale in una configurazione con la cpu 760 2.0GHz rispetto all'1.6

ciaobye

trendystyle
01-07-2005, 17:53

Scusa..
Io ho appena comprato il 9300...Perche' disperato da quell'obrobrio di assistenza e problematiche che mi ha dato il mio Amilo! La Fujitsu Siemens a livello di supporto fa schifo, e ti garantisco che in 8 mesi di vita del mio D1840, che ai tempi, era qun laptop di nicchia, di problemi ne' ha avuti tanti, al punto che l'ho mandato indietro 4 volte, e m'hanno cambiato la motherborad(quindi 3/4 di notebook) tenendomelo via 1 mese, la scheda pcmcia tenendomelo via 15 gg, e le shcede RAM, nel giro di tre mesi(dal quinto, all'ottavo mese...),
In sintesi...
La qualita' dell'amilo e' uno schifo, quanto al 9300...
Al momento, e' perfetto, non m'avevano incluso il bluetooth, quando me lo hanno spedito, e udite udite in 3 giorni, mi e' arrivato, con installazione via telefonica da parte di Dell!!!
Al momento, Dell forever!!!

davidon
01-07-2005, 18:11
x trendystyle
mi diresti quanto di è costato il 9300 con quella configurazione? grazie

ciaobye

zakkos
01-07-2005, 19:20
specchio per le allodole non direi proprio, la tecnologia raid0 porta ad un incremento di un buon 50% di velocità, in alcuni casi anche molto di più (il quanto più veloce dipende cmq solamente dal controller adottato)
Cala cala.... nelle applicazioni comuni (giochi, office e dvd ripp e affini) il raid 0 non serve proprio ad una mazza.... serve solo per raddoppiare i gb disponibili. C'era un 3d nella sez periferiche di Memorizzazione che spiegava appunto questo concetto con dati alla mano.... non lo trovo +

scompattazione di grossi archivi compressi (legge dal primo disco e contemporaneamente scrive sul secondo, come file temporaneo o come definitivo)
questo è un normale Master/Slave.... ce c'entra il raid?

resta il fatto che il doppio disco, indipendentemente dall'utilizzo del raid0 o meno, è senza dubbio un ottimo punto a favore per l'amilo.
credo cmq che per un utilizzo del nb "normale" un disco da 7200 (ma addirittura un buon 5400rpm) sia sufficiente e permetta un buona velocità, tale da non rallentare più di tanto il sistema.
più che altro è il raddoppio delle dimensioni dato dai due dischi il vero punto forte, per un nb
Allora... sono fermamente convinto che un master/slave, o un raid, nei notebook sia assolutamente inutile.
Il perché è presto detto; tralasciamo il fattore consuni, tanto parliamo di noteb desktop della madonna che utilizziamo prettamente su postazione fissa... esistono in commercio oggi dischi da 100gb da 2,5" che potremmo tranquillamente partizionare a piacimento... 30 per system e 70 per archiviare.... all'unieuro (ci sono stato 10 min fa) c'era un hd portatile da desktop usb2 da 160gb a 99€... ok, l'alimentazione da fastidio, ma sempre 160gb sono.... ai voglia di backup!!!
Tutti noi abbiamo un hd nel noteb... ovvio... prendiamo un box usb2 da 2,5 e un hd da 80gb in aggiunta a quello che già abbiamo e ce lo portiamo pure dagli amici....
In sostanza.... il raid lasciamolo ai server... a noi non server (scusate il gioco di parole)

Krammer
02-07-2005, 05:57
Cala cala.... nelle applicazioni comuni (giochi, office e dvd ripp e affini) il raid 0 non serve proprio ad una mazza....
il raid0 semplicemente aumenta la velocità di lettura e di scrittura del disco "virtuale" (formato dallo stripes di 2 dischi). di quanto aumenti le prestazioni, come già detto, dipende dal controller raid utilizzato, cmq in genere quasi tutti arrivano ad un 40-50% minimo.
Questo è un fatto e va messo in chiaro.
poi per quanto riguarda lo sfruttamento di questo aumento di prestazioni dipende dall'applicazione, dal numero di accessi al disco che questa richiede e da quanti dati deve leggere/scrivere per ogni accesso. come ho già scritto, poche applicazioni lo sfruttano al massimo: i programmi di tipo office leggono e scrivono in genere pochi mb o decine di mb ogni tot, ed per questi valori è difficile accorgersi della differenza di prestazioni, perchè si parla di differenze di pochi decimi di secondo. nei giochi la maggiore velocità può risultare evidente esclusivamente per caricamenti iniziali molto pesanti, di svariate centinaia di mb, in tal caso in raid0 si può guadagnare qualche secondo (ad esempio se con disco standard carichi i file in 5 secondi con il raid0 ne impieghi magari solo 3-4). questo solo al caricamento del gioco vero e proprio, in cui tutti i file necessari devono essere portati in ram per l'esecuzione. una volta caricati e avviata l'applicazione (che non per forza dev'essere un gioco, vale lo stesso per qualsiasi programma, solo che i giochi più pesanti in genere necessitano di maggiore memoria rispetto ad altri applicativi) poi il raid0 diventa abbastanza ininfluente (e ci si riporta in parte al primo caso), appunto perchè gli accessi al disco diventano irrisori come irrisori sono il numero di byte inviati al secondo per accesso. Gli accessi non sono abbastanza elevati per saturare la "banda" di scrittura/lettura del disco nè in raid0 nè in standard mode, la maggiore velocità ti farebbe guadagnare solo qualche centesimo di secondo ogni morte del papa che l'applicazione usa il disco. Nei casi limite, cioè con molti accessi ma pochissimi byte per accesso la differenza di velocità (cmq risibile) è data dalla latenza di accesso al disco, che in genere rimane analoga sia in raid0 sia in standard, per hd identici.
anche nei ripp e nelle conversioni di dati in generale spesso la banda del disco non viene saturata e non si notano aumenti di velocità con hd più veloci, in questo caso perchè il processore non riesce a macinare abbastanza istruzioni al secondo, l'output del procio risulta di molto minore dell'input massimo che può sostenere in scrittura il disco più lento, di conseguenza il collo di bottiglia risulta il procio stesso, ecco spiegato semplicemente il motivo.

PERO' non è sempre così ininfluente un ipotetico raid0: il caso limite del semplice processo copia/incolla per file di notevoli dimensioni (superiori al gb) esalta e sfrutta al massimo il boost prestazionale dato dal raid0. questa operazione è direttamente conseguente alla velocità del disco: velocità di lettura pura + velocità di scrittura pura. se impieghi 1 minuto a copiare un file di pochi gb con hd standard ce ne potrai mettere solo 40/50secondi in raid0. moltiplica per 10 le dimensioni del file da scrivere e moltiplica per 10 anche il tempo guadagnato solo dall'utilizzo del raid0

serve solo per raddoppiare i gb disponibili.
Il raid0 NON serve a raddoppiare la capacità dell'hd, in quanto bastano semplicemente due hd in modalità standard per raddoppiare lo spazio. il raid0 aumenta solamente la velocità di scrittura/lettura, fa vedere i 2 dischi come disco unico e raddoppia la probabilità di guasto e perdita totale dei dati

C'era un 3d nella sez periferiche di Memorizzazione che spiegava appunto questo concetto con dati alla mano.... non lo trovo +
non preoccuparti sulle varie tecnologie raid ho giù studiato tutto quello che c'era da studiare ed ho anche sostenuto diversi esami che trattavano l'argomento ;)

questo è un normale Master/Slave.... ce c'entra il raid?
il raid non c'entra e l'ho scritto molto chiaramente: piuttosto che usare raid0 e perdere di affidabilità sui dischi preferisco utilizzare (qualora possibile e con i dovuti accorgimenti) due hd indipendenti contemporaneamente, uno in lettura e uno in scrittura, non perdendo in velocità (anzi in alcuni casi se ne guadagna). almeno se si rompe un disco non perdo i dati di entrambe.
il master/slave non c'entra nulla, per fare ciò che ho spiegato i dischi dovono essere impostati su due canali eide indipendenti (meglio se master/master), oppure su due canali sata (che sono tutti indipendenti tra loro)

Allora... sono fermamente convinto che un master/slave, o un raid, nei notebook sia assolutamente inutile.
Il perché è presto detto; tralasciamo il fattore consuni, tanto parliamo di noteb desktop della madonna che utilizziamo prettamente su postazione fissa... esistono in commercio oggi dischi da 100gb da 2,5" che potremmo tranquillamente partizionare a piacimento... 30 per system e 70 per archiviare.... all'unieuro (ci sono stato 10 min fa) c'era un hd portatile da desktop usb2 da 160gb a 99€... ok, l'alimentazione da fastidio, ma sempre 160gb sono.... ai voglia di backup!!!
Tutti noi abbiamo un hd nel noteb... ovvio... prendiamo un box usb2 da 2,5 e un hd da 80gb in aggiunta a quello che già abbiamo e ce lo portiamo pure dagli amici....
In sostanza.... il raid lasciamolo ai server... a noi non server (scusate il gioco di parole)
il fattore consumi puoi in parte trascurarlo, i dischi consumano ben poco rispetto al procio e alla vga. Due dischi in raid consumano il doppio rispetto ad un unico disco identico. Se per ipotesi un disco consuma 3W allora due dischi in raid consumeranno 6W, poca cosa rispetto ai 30W del procio e ai 30W della vga entrambi in full load.
più che altro andrebbe considerato il calore: due dischi sempre in funzione uno accanto all'altro su una macchina che già di per sè scalda un bel po' potrebbe ulteriormente ridurre l'affidabilità alla lunga. anche in questo caso cmq c'è da specificare che molti hd recenti scaldano veramente poco...

concludendo, puoi benissimo affermare che per te il raid0 non serve, MA per l'uso del nb che qualcun altro ne può fare invece il raid0 (o semplicemente un doppio hd su canali separati) può tornare utile, per i motivi già spiegati all'inizio (ovvero non per forza solo per la capacità maggiore, ma anche la maggiore velocità in operazioni di semplice lettura/scrittura sequenziale su file di diversi gb)

zakkos
02-07-2005, 11:36
krammer... è tutto un bel discorso, ma non copiare e incollare solo parti di testo a te simpatiche/congeniali... così facendo storpi tutto il concetto.... che tra le tante cose è in linea a quello che dico pure io....

mi hai dato ragione i molti punti, ma hai cmq voluto "professoreggiare" in tutto il discorso...
un cristiano comune che si compra un portatile che cribbio (x non dire cazzo :) ) ci dovrà mai fare con un raid0 ?? "Io sul portatile c'ho il raid0.... e tu no" come le canzoncine dell'asilo....
vuoi spazio? Un disco esterno da tutti i gb che vuoi e buona notte al secchio!
Mi piacerebbe proprio vedere a confronto il mio noteb con un amilo che ha il raid.... e poi fate gli ebrei su un rocio anzichè un altro... tipo prendo il 740 perchè il 750 costa troppo e va uguale.... o 750 e 760...

Krammer
02-07-2005, 12:44
krammer... è tutto un bel discorso, ma non copiare e incollare solo parti di testo a te simpatiche/congeniali... così facendo storpi tutto il concetto....
veramente ho quotato e risposto a tutto quello che hai scritto nei dettagli, cosa che cerco di fare sempre (nei limiti di tempo). non vedo proprio cosa avrei storpiato di ciò che hai detto :mbe:

che tra le tante cose è in linea a quello che dico pure io...
c'è una differenza di fondo tra quello che hai dici te e quello che dico io: tu sostieni che un ipotetico raid0 su un nb non serve proprio a nulla e a nessuno, io dico che in determinate circostanze puo' risultare utile, anche molto utile in casi estremi. per farti un esempio: pur non essendo un grande utilizzatore del mio 9300 (alla fin fine quando sono a casa uso sempre il desktop) mi è capitato più di una volta di dover aspettare diversi minuti per la scompattazione di un rar di molti gb nella directory temp per poi aspettare qualche altro minuto che si copiasse nella directory finale. con un raid0 (ma anche semplicemente usando 2 dischi in due canali diversi per dati e temp) il tempo da aspettare sarebbe diminuito di più qualche minuto (minimo con un raid0 si guadagna il 50% di tempo, alcuni buoni controller arrivano al 95%). per me che lo faccio una volta ogni tanto attendere non è un grosso problema, per qualcun altro che lo dovesse fare più spesso, magari anche per lavoro, potrebbe diventare una seccatura dover aspettare quei minuti in più.

mi hai dato ragione i molti punti, ma hai cmq voluto "professoreggiare" in tutto il discorso...
io non voglio professoreggiare, cerco solamente di argomentare il meglio possibile ciò che sostengo, in particolar modo per chi non è troppo esperto.
e quando mi dovessi sbagliare sarebbe anche più chiaro capire in cosa ho sbagliato.
ci metterei poco a senteziare un giudizio senza spiegare il perchè, ma do poca credibilità ad una frase non motivata.

un cristiano comune che si compra un portatile che cribbio (x non dire cazzo :) ) ci dovrà mai fare con un raid0 ?? "Io sul portatile c'ho il raid0.... e tu no" come le canzoncine dell'asilo....
un cristiano comune con un raid0, indipendentemente da quanto vuol fare lo sborone, si ritroverebbe per un utilizzo "normale" con un disco leggermente più veloce, ma probabilmente non abbastanza più veloce da accorgersi della differenza. per me vale la stessa identica cosa anche tra un pentium-m 750 e un 770 (lo dico ricordando che te più volte hai esortato a spendere 400€ per 266mhz di clock in più - quando lo stesso 750 ha un valore commerciale di meno di 400€, valore che avrà anche il 770 tra qualche mese quando usciranno modelli più veloci)

vuoi spazio? Un disco esterno da tutti i gb che vuoi e buona notte al secchio!
non si tratta di semplice spazio in più, ma di maggiore velocità dei dischi di sistema. velocità nettamente superiore, anche se poche operazioni la possono sfruttare in pieno.
se al momento dell'aquisto del mio 9300 ci fosse stata la possibilità di scegliere tra una config che ammette solo 1 hd ed un'altra che ne ammette 2 (addirittura in raid), con un sovrapprezzo di poche decine di euro, non avrei avuto alcun dubbio a scegliere la seconda.
anche se inizialmente ci avrei montato forse solo un hd, e cmq anche prendendone 2 non avrei mai impostato il raid0

Negare che questa caratteristica sia un evidente vantaggio del nuovo amilo mi pare folle.

e poi fate gli ebrei su un rocio anzichè un altro... tipo prendo il 740 perchè il 750 costa troppo e va uguale.... o 750 e 760...
ecco, cvd.
io ragiono così: se un procio va a 100 e l'altro a 110, sono disposto a spendere per prendere il secondo un 10-15% in più, non certo il 100%

poi ognuno è libero di spendere i suoi soldi come gli pare e piace, ma sarebbe giusto fare come minimo un po' di chiarezza.

ciao!

lukeskywalker
02-07-2005, 14:13
tanto per entrare nel discorso (che mi riporta indietro nel tempo) nel mio desk ho il raid 0 da quasi 5 anni è la differenza a occhio nudo si vede, tuttavia mi sembra un'esagerazione su un portatile, anche se desktop replacement.
saluti

Luken00
02-07-2005, 18:59
Oggi ho ordinato il mio i9300 basandomi su quanto ho sentito dire su questo thread (non ho letto tutte le 140 pagine O_o' ma una buona 30ina sì)

Pentium M 750
2GB RAM (pagata come 1 GB.. era in offerta)
HD 80 GB (5400 rpm)
GeForce 6800 Go 256 MB

costo 1600 euro + iva (che mi scarico) + spedizione

ci ho impiegato tanto a scegliere ma alla fine me ne sono innamorato.. speriamo che non sia solo colpo di fulmine ^^.. aspetterò che arrivi :)

zakkos
03-07-2005, 14:26
tuttavia mi sembra un'esagerazione su un portatile, anche se desktop replacement.
saluti

è un po' quello che volevo dire io....
mi piacerebbe vedere dei test fatti sul mio noteb (centrino 770 con hd da 7200rpm) e un amilo 740 o 750 con raid.... però non i test "finti" del tipo pc mark , hd tach o roba simile... io parlo di secondi di esecuzione... tipo quanti ce ne vogliono per far partire winzoz o office o half life 2... non so se mi spiego....

trendystyle
03-07-2005, 18:30
Scusa..
Io ho appena comprato il 9300...Perche' disperato da quell'obrobrio di assistenza e problematiche che mi ha dato il mio Amilo! La Fujitsu Siemens a livello di supporto fa schifo, e ti garantisco che in 8 mesi di vita del mio D1840, che ai tempi, era qun laptop di nicchia, di problemi ne' ha avuti tanti, al punto che l'ho mandato indietro 4 volte, e m'hanno cambiato la motherborad(quindi 3/4 di notebook) tenendomelo via 1 mese, la scheda pcmcia tenendomelo via 15 gg, e le shcede RAM, nel giro di tre mesi(dal quinto, all'ottavo mese...),
In sintesi...
La qualita' dell'amilo e' uno schifo, quanto al 9300...
Al momento, e' perfetto, non m'avevano incluso il bluetooth, quando me lo hanno spedito, e udite udite in 3 giorni, mi e' arrivato, con installazione via telefonica da parte di Dell!!!
Al momento, Dell forever!!!

Il mio e' costato 2.300 euro + iva, ha anche altre cose non enumerate, tipo il bluetooth, lo zaino, etc

marciufello
04-07-2005, 18:05
Ragazzi, ho fatto la mia configurazione:
1,86 Ghz
1024 MB di RAM
6800 go 256 MB
60 (7200)
schermo WUXGA (1920x1200)
1 anno di garanzia

1877 euro

La mia idea era questa: telefono il numero 02 69 682 136 (è questo?) e chiedo di cambiare lo schermo nello WXGA+ (1440 x 900) TFT Display (differenza di prezzo -264 euro circa) e chiedo di montarmi su un HD da 80 GB (5400 rpm) (diff di prezzo +38 euro circa) e se mi estendono la garanzia nei 3 anni (diff di prezzo +384 euro) dite che lo posso fare pagando in più -264+38+384= 158 euro, arrivando quindi a circa 2050 euro? Secondo voi si può fare o mi dicono di riconfigurarlo da una versione più bassa? Pensando che dalla versione più bassa mi viene a costare molto di più con la garanzia di 3 anni... Rispondetemi al più presto per favore :wtf:

DALEXXX
04-07-2005, 18:11
per il monitor di solito tolgono 100 euro

tzitzos
05-07-2005, 18:29
Chi ha bisogno di 1gb di ram ( 2 x 512mb ) puo dare un occhiata qui sottoo!!!

Praticamente sono i 2 moduli che vendo io :)

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=6783156879&ssPageName=STRK:MESE:IT

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=6783157481&ssPageName=STRK:MESE:IT

DALEXXX
05-07-2005, 19:32
io non ho bisogno dei 2ghz di ram ho bisogno del yuo pc hihihi :D :D :D :D :D

tzitzos
05-07-2005, 21:13
io non ho bisogno dei 2ghz di ram ho bisogno del yuo pc hihihi :D :D :D :D :D

hehe
non e ancora in vendita!!
fra poco :)

Lilletto
06-07-2005, 01:34
Chi ha bisogno di 1gb di ram ( 2 x 512mb ) puo dare un occhiata qui sottoo!!!

Praticamente sono i 2 moduli che vendo io :)

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=6783156879&ssPageName=STRK:MESE:IT

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=6783157481&ssPageName=STRK:MESE:IT
Io ti ho fatto un'offerta, ma è ancora troppo bassa (sigh!) :cry:
Ora mi faccio due conti e vedo se posso aumentare. ;)

Ciao tzizos, e buonanotte a tutti. :)

tzitzos
06-07-2005, 03:11
Io ti ho fatto un'offerta, ma è ancora troppo bassa (sigh!) :cry:
Ora mi faccio due conti e vedo se posso aumentare. ;)

Ciao tzizos, e buonanotte a tutti. :)

Grazie lilletto :)
Fai i tuoi conti e se ti servono (e sono ancora disponibile) sara un piacere fare affari con te:)

Saluti e buonanotte a tutti

olenet
06-07-2005, 16:31
venerdì dovrebbe arrivarmi il 9300,
ho intenzione di formattare ed installare solo quello che mi interessa, l'unico dubbio è sui driver della scheda video quali mi consigliate?

tzitzos
06-07-2005, 16:38
venerdì dovrebbe arrivarmi il 9300,
ho intenzione di formattare ed installare solo quello che mi interessa, l'unico dubbio è sui driver della scheda video quali mi consigliate?

80,40 :) :)

fino ora per me i piu performanti dopo tante prove fra una sacco di altre versioni precedenti!!!

Cuz
06-07-2005, 18:05
80,40 :) :)

fino ora per me i piu performanti dopo tante prove fra una sacco di altre versioni precedenti!!!

Hai per caso provato anche i 77.62 type 3?

tzitzos
06-07-2005, 21:02
Hai per caso provato anche i 77.62 type 3?

type 3 no pero il 2 mi creavono problemi a bt2

olenet
06-07-2005, 21:09
grazie tzitzos userò quelli consiglati da te :)

DALEXXX
06-07-2005, 21:38
tizios, quanto vuoi per il tuo pc ?
1000, ? 2000 ? te li do hihihihihihihi
basta che te lo porto via :D :D :D :D