PDA

View Full Version : ASUS A8N-SLI Premium

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12

davide87
24-09-2005, 16:38
...ho fatto partire l'installazione di xp ho creato una partizione di 30gb poi una dello spazio rimanente l'installazione di xp diceva 100gb..installato xp su quella di 30gb formattata quell'altra da 98gb..poi ho installato il sp2..adesso come posso fare devo cancellare la partizione da 98gb..è riprovare a formattarla..???
la elimino usando l'installazione di xp o c'è un altro metodo.. :help:
:help: :help:

PhoEniX-VooDoo
24-09-2005, 16:40
:help: :help:

Puoi fare tutto da Windows, però non ho capito bene il problema...hai paura di aver perso 2Gb ?

PhoEniX-VooDoo
24-09-2005, 16:42
Bella questa...guardate un po' la lista delle CPU supportate dalla Premium :read:

> http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=A8N-SLI%20Premium

Non manca qualcuno? :D

davide87
24-09-2005, 16:45
Puoi fare tutto da Windows, però non ho capito bene il problema...hai paura di aver perso 2Gb ?
No..l'hard-disk è da 200gb... :doh: :doh:

PhoEniX-VooDoo
24-09-2005, 16:48
Start, pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer.
Dal menu a dx seleziona gestione disco.

dimmi cosa ti visualizza :)

maldepanza
24-09-2005, 17:00
I 1.5V per i core AMD a 0.09m sono un "accordo" comune stabilito tra le persone diciamo...più informate (per non usare termini da sboroni) del settore.

Non penso proprio (anzi ne sono certo) che quelli di overclockers forum (imho il forum tra i più competenti nell'intera rete, non so se hai visto poi i loro thread istruttivi in evidenza, tonnellate di informazioni estremamente pignole; lì non si parla solo di overclock fine a se stesso, ma anche per capire cosa può fare la propria cpu/mem, in unione anche a tecniche di cool&quite, e quindi regolarsi per il daily use, e anche in questo caso non esiste proprio l'accordo dei 1.5 ehhhh), oltre al fatto che non esiste più il daily use così come lo si conosceva, ovvero "fisso", ora con il cool&quite e ancora meglio con rmclock puoi fare cose con una tranquillità ben superiore rispetto a prima.
Come già detto, quello che importa veramente sono le temperature, ovviamente non solo i picchi, ma anche negli utilizzi prolungati.

> ma poi daily è meglio scendere...

Ah beh certo, più si scende meglio è.

Per il chipset, effetivamente io non ci ho messo nessuna sondina, però proverò...ne ho diverse a disposizione.

Allora come hai rilevato la temperatura chipset che hai postato?

Grazie, ciao

PhoEniX-VooDoo
24-09-2005, 17:12
Solo il fatto che il processore esce dai lab a 1.3-1.35V dovrebbe far riflettere sul uso quotidiano a 1.6. Non mi voglio cmq addentrare nel discorso perchè non è proprio il luogo, se ne puo parlare nella sezione appostita volendo (peccato pero che spesso si degenera). Io mi mantengo sui 1.50 abbondanti e buone temperature. In ogni caso, riguardo quest'ultime bisogna specificare che non sono solo loro ad incidere sul usura di un processore ed anche se sono basse il voltaggio è importante.

Per le temperature che ho detto, mi sono sbagliato in quanto ho riportato quelle di "system". Piu tardi infilo la sondina sotto l'heatpipe e vediamo

ciao :)

joshA
24-09-2005, 17:20
ragassi....sono riuscito a salire di altri 100MHz col procio (2600)grassie agli slot neri in rock solid ma oltre nn posso andare che ste ram oltre i 220MHz nn reggono.cmq sia un guadagno anche se minimo lo ho avuto.

screen
http://img202.imageshack.us/img202/8594/immagine13jv.th.jpg (http://img202.imageshack.us/my.php?image=immagine13jv.jpg)

bye

davide87
24-09-2005, 17:21
Start, pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer.
Dal menu a dx seleziona gestione disco.

dimmi cosa ti visualizza :)

Tutto risolto..Grazie

maldepanza
24-09-2005, 17:32
Non mi voglio cmq addentrare nel discorso perchè non è proprio il luogo

No, volevo solo puntualizzare che è proprio nei luoghi "informati" che non si parla di accordo 1.5v.

Cmq, ma il vcore di default del san diego 3700+ non è 1.4v?

Ora vado a controllare la storia dei dischi

ciao

maldepanza
24-09-2005, 18:21
ragassi....sono riuscito a salire di altri 100MHz col procio (2600)grassie agli slot neri in rock solid

Ottimo, allora ragà pare che il problema nel tenere l'1T riscontrato da varie persone dipendesse fondamentalmente dai banchi di memoria, quindi in giro pare ci siano due versioni di premium, quelle con il primo e terzo (A1-B1) banco un po' lacunosi e quelle con la medesima coppia di banchi non lacunosa.

Bisognerebbe mettere il tutto in una mini-faq e/o sticky per i futuri utenti.

ciao

joshA
24-09-2005, 18:24
:asd:

Bimbosoft
24-09-2005, 18:35
Ok Phoenix ho seguito le tue info x le mem, ho cambiato gli slot ed ora sto usando quelli neri.

Attualmente sono a

270 x 9 con 2.5-3-3-5 (1T) il tutto stabile con super-pi

sono soddisfatto delle prestazioni nei benck, ti ringrazio di cuore x il contributo che hai dato a me ed a tutti quelli che possiedono questa scheda e partecipano al topic e anche i nuovi possessori che la compreranno.
Con le tue tips sara' molto facile risolvere il problema 1T ;)

Alessandro

dark3vil
24-09-2005, 19:03
Ok Phoenix ho seguito le tue info x le mem, ho cambiato gli slot ed ora sto usando quelli neri.

Attualmente sono a

sono soddisfatto delle prestazioni nei benck, ti ringrazio di cuore x il contributo che hai dato a me ed a tutti quelli che possiedono questa scheda e partecipano al topic e anche i nuovi possessori che la compreranno.

Alessandro

Ragazzi io ho la deluxe.. e ho ovviamente il problema vostro dell'1T ora ho il sistema impostato come da sign. Per renderlo rock solid al 100% ho dovuto mantenere le mie TCCD a 2.85v (penso per i timing relativamente spinti che sto usando) devo provare a 235*11 se mantiene pure rock solid.
La mia domanda è... secondo voi mi conviene provare anche a me le ram sugli slot neri? :D

PhoEniX-VooDoo
24-09-2005, 19:16
ragassi....sono riuscito a salire di altri 100MHz col procio (2600)grassie agli slot neri in rock solid ma oltre nn posso andare che ste ram oltre i 220MHz nn reggono.cmq sia un guadagno anche se minimo lo ho avuto.

screen
http://img202.imageshack.us/img202/8594/immagine13jv.th.jpg (http://img202.imageshack.us/my.php?image=immagine13jv.jpg)

bye

Prova una cosa prima di rinunciare.

Non sei stabile a 265x10 RAM in 6:5 (220MHz), corretto?
Fai cosi, riavvia ed imposta questi valori da BIOS, non toccare clockgen....poi dimmi se migliori ;)

P.S. hai già trovato il limite della CPU, indipendentemente dalle RAM?

PhoEniX-VooDoo
24-09-2005, 19:20

Attualmente sono a

Alessandro

È un gran bel risultato :)

Ho un ultimo consiglio: se avete una scheda audio o cmq una scheda PCI installata negli slot 1 o 2, spostatela nello slot 3 :)

ciao!

pilota
24-09-2005, 19:28
Bella questa...guardate un po' la lista delle CPU supportate dalla Premium :read:

> http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=A8N-SLI%20Premium

3700 SD :D
ciao
tino :)

Bimbosoft
24-09-2005, 19:52
È un gran bel risultato :)

Ho un ultimo consiglio: se avete una scheda audio o cmq una scheda PCI installata negli slot 1 o 2, spostatela nello slot 3 :)

ciao!

Phoenix il merito di cio' e' in gran parte tuo credimi, il tuo consiglio e' stato determinante ;)

La audigy2 e' installata nell'ultimo slot prima che finisca la mamma board....e' il 3° ?

Bimbosoft
24-09-2005, 19:53
Ragazzi io ho la deluxe.. e ho ovviamente il problema vostro dell'1T ora ho il sistema impostato come da sign. Per renderlo rock solid al 100% ho dovuto mantenere le mie TCCD a 2.85v (penso per i timing relativamente spinti che sto usando) devo provare a 235*11 se mantiene pure rock solid.
La mia domanda è... secondo voi mi conviene provare anche a me le ram sugli slot neri? :D

cosa aspetti a cambiare slot ? :D

PhoEniX-VooDoo
24-09-2005, 20:19
Phoenix il merito di cio' e' in gran parte tuo credimi, il tuo consiglio e' stato determinante ;)

La audigy2 e' installata nell'ultimo slot prima che finisca la mamma board....e' il 3° ?

Ti ringrazio :)
io sono fatto così, se non trovo un equilibrio ottimale nel funzionamento del mio computer non ci dormo la notte finchè non funziona come voglio :p

Si l'ultimo è il 3, quindi la tua è sempre stata li...molto bene! ;)

ciao!

berger81
24-09-2005, 20:31
qualke anima pia ptrebbe darmi i settaggi generali ke devo fare nel bios di kodesta scheda con questi componenti installati??? senza overclokkare....
a64 3000+
2sata2 in raid0
7800gt 1 sola
ram corsair 2x512 pc3200 2-3-2-5
audygy2 pci
vi prego datemi una mano a settare il biosss.........sono piuttosto :muro:

e kosa NON devo installare dei driver 6.67?

joshA
24-09-2005, 21:02

Non sei stabile a 265x10 RAM in 6:5 (220MHz), corretto?

esatto per l'instabilità oltre il 260x10
ho delle ram value azzarola :muro:
Fai cosi, riavvia ed imposta questi valori da BIOS, non toccare clockgen....poi dimmi se migliori ;)

quali valori?

P.S. hai già trovato il limite della CPU, indipendentemente dalle RAM?
nn l'ho provato ma non so nemmeno fino a che punto posso arrivare dato che posso fissare max 1,55v di vcore

joshA
24-09-2005, 21:08

azzarola......non c'è il mio che ha rev DH-E3 :mbe:
o il DH nn si considera?non mi son mai posto il quesito :confused:
cmq sia il mio E3 nn ci sta :cry:

maldepanza
24-09-2005, 23:30
azzarola......non c'è il mio che ha rev DH-E3 :mbe:
o il DH nn si considera?non mi son mai posto il quesito :confused:
cmq sia il mio E3 nn ci sta :cry:

Guarda che stava scherzando, quella lista di compatibilità non vuol dire niente (pure io ho l'sd 3700 mancante, ma va alla perfezione), stessa cosa per la lista asus di compatibilità per le memorie (mancano un fracco di modelli che praticamente vanno alla perfezione sulla mobo).

ciao

PhoEniX-VooDoo
24-09-2005, 23:52
Alla faccia dei TCCD :eek:

255Mhz, CL 2.0 3 3 7, 3.00V
CPU 255x10
> http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/vectrex/255a.jpg

Limite...

260Mhz, CL 2.0 3 3 7, 3.00V
CPU 260x10
> http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/vectrex/260s.jpg

forse lavorandoci meglio riesco a chiudere il PI anche a 260...devo fare qualche ulteriore prova:)

ciao! ;)

Bimbosoft
25-09-2005, 00:01
Alla faccia dei TCCD :eek:

255Mhz, CL 2.0 3 3 7, 3.00V
CPU 255x10
> http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/vectrex/255a.jpg

Limite...

260Mhz, CL 2.0 3 3 7, 3.00V
CPU 260x10
> http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/vectrex/260s.jpg

forse lavorandoci meglio riesco a chiudere il PI anche a 260...devo fare qualche ulteriore prova:)

ciao! ;)

Phoenix scusami ma nn riesci a chiudere PI a 260 con che importazioni di freq ?
io lo chiudo a 270 2.5-3-3-5 1T

PhoEniX-VooDoo
25-09-2005, 00:04
bhe non riesco a CAS 2.0 ovviamente...in fondo è quello il succo dei tests che ho fatto, perchè non molti TCCD fanno quei Mhz a CAS 2.0, o sbaglio?

bye!

dark3vil
25-09-2005, 01:07
bhe non riesco a CAS 2.0 ovviamente...in fondo è quello il succo dei tests che ho fatto, perchè non molti TCCD fanno quei Mhz a CAS 2.0, o sbaglio?

bye!

Ragazzuoli... mi è venuto un dubbio... io ho il sistema come da sign.. timing mem. 2-3-3-6 ma gli ultimi 2 timing che leggo anche da cpuiz ovvero.. bank cycle time (Trc) e Dram idle timer impostati rispettivamente a 22 e 16... (non li ho mai cambiati da bios sempre lasciati di default) li modifico o li lascio stare? .. o se li modifico che valori metto?

berger81
25-09-2005, 01:44
qualke anima pia ptrebbe darmi i settaggi generali ke devo fare nel bios di kodesta scheda con questi componenti installati??? senza overclokkare....
a64 3000+
2sata2 in raid0
7800gt 1 sola
ram corsair 2x512 pc3200 2-3-2-5
audygy2 pci
vi prego datemi una mano a settare il biosss.........sono piuttosto :muro:

e kosa NON devo installare dei driver 6.67?

nessuno ke mi da una mano?

Bimbosoft
25-09-2005, 10:10
per i driver io ho installato i 6.66 dei quali ho saltatato tutto tranne il bus, e va tutto a meraviglia, ho il bios 1006

X il bios dovremmo sentirci x tel....spiegarti qui tutte le voci faccio un libro.... :(

mensanino
25-09-2005, 12:39
c'è qlkuno con questa mobo e un X2???

BYEZZZZZZZZZZZ

...ecchime!!!!

...io ho un x2 4800+ :D , pagato :eek:... c'ho sopra il dissi ZALMAN CNPS 7000B-AL-CU - Blue Lights e monto due moduli di kingston hyperx tccd da 512 mb l'uno... credo di essere attrezzato abbastanza bene, dunque :) , ma l'unico problema è che... sono un'autentica schiappa in o.c. :( e quindi vorrei valorizzare un po' i miei soldi spesi follemente.. :)

...se mi aiutate dunque potrei fare qualche test per voi (e per me! :) )... solo che dovreste avre un po' di pazienza... come potrei iniziare x esempio?

Grazie a tutti, ciaoooo! ;)

berger81
25-09-2005, 21:30
per i driver io ho installato i 6.66 dei quali ho saltatato tutto tranne il bus, e va tutto a meraviglia, ho il bios 1006

X il bios dovremmo sentirci x tel....spiegarti qui tutte le voci faccio un libro.... :(

mandami il num pvt poi appena ho finito di assemblare il pc(mi mankano ankora alkuni pezzi) ci sentiamo

ke ne dici?? mi faresti un grosso favore.........

fr4nc3sco
25-09-2005, 22:21
scusate il leggero ot avrei bisogno di sapere come si comporta la A8N SLI in overclock fino a ke freguenza di bus tiene e se è affidabile e "competitiva " rispetto alla dfi

berger81
26-09-2005, 03:49
per ki nn sapesse ankora kome impostare il sata2 su hd hitachi kon la ns mobo
ho aperto un topic al riguardo sempre in questa sezione..........

epoi volevo kiedervi se vanno bene le ram ke ho appena ordinato.....questo è il modello:Corsair TWINX1024-3200C2PT
2 Memorie DDR 184pin 512MB PC3200 400MHz bassissima latenza
pagate 155 euro.............
fatemi sapere .....

peppecbr
26-09-2005, 13:38
salve a tutti una settimana fa avevo ordinato un'asus sli premium arrivatami già morta!!! :muro: :cry: (tutti i componenti su una dfi nf4 funzionavano) cmq , mandata in rma :muro: :cry: non potendo aspettare 2 mesi ne ho comprata un'altra :muro: donde evitare inconvenienti è volendola prima testare a nudo (senza montarla ne case) come diavolo faccio a farla partire??? cioè il case ha il tasto di accensione , ed iil filo non arriva così lontano se la voglio testare a nudo , voi come fate? un'altra cosa avendo il case che porta la mobo al contrario è leggendo sul forum asus che molti hanno problemi vari , forse mi conviene mettergli un dissi con ventola :read: se mi si fotte pure questa mi vendo tutto :muro: :muro: se avete consigli datemeli dovrebbe arrivare domani :banned:

Flinbos
26-09-2005, 13:58
salve a tutti una settimana fa avevo ordinato un'asus sli premium arrivatami già morta!!! :muro: :cry: (tutti i componenti su una dfi nf4 funzionavano) cmq , mandata in rma :muro: :cry: non potendo aspettare 2 mesi ne ho comprata un'altra :muro: donde evitare inconvenienti è volendola prima testare a nudo (senza montarla ne case) come diavolo faccio a farla partire??? ........

Beh io fare una cosa semplicissima fossi in te, ma richiede un case discretamente ampio.
Monti tutto fuori il case, tranne i cavi vari, poi poggi la mobo così pronta sulla parete del case dove abbitualmente viene fissata (quindi il case lo tieni in posizione orizzontale, diviene un piano d'appoggio insomma) e poi colleggi giusto i cavi principali; ali, hd, e boot.

Spero di essere stato chiaro. Cmq questa è ovviamente una soluzione da un pomeriggio e non oltre, giusto il tempo di qualche prova :D

dark3vil
26-09-2005, 14:18
salve a tutti una settimana fa avevo ordinato un'asus sli premium arrivatami già morta!!! :muro: :cry: (tutti i componenti su una dfi nf4 funzionavano) cmq , mandata in rma :muro: :cry: non potendo aspettare 2 mesi ne ho comprata un'altra :muro: donde evitare inconvenienti è volendola prima testare a nudo (senza montarla ne case) come diavolo faccio a farla partire??? cioè il case ha il tasto di accensione , ed iil filo non arriva così lontano se la voglio testare a nudo , voi come fate? un'altra cosa avendo il case che porta la mobo al contrario è leggendo sul forum asus che molti hanno problemi vari , forse mi conviene mettergli un dissi con ventola :read: se mi si fotte pure questa mi vendo tutto :muro: :muro: se avete consigli datemeli dovrebbe arrivare domani :banned:

Che ci vuole ? .. colleghi un ponte con 2 fili tagliati ai 2 pin del SW in pratica dove colleghi il tasto del case. Accendi l'alimentatore, colleghi i 2 fili del ponte e il pc si accende.
P.S. Capito cosa intendo per ponte? lo prendi da un vecchio case, tagli i 2 fili che lo collegava ad un case ed il gioco è fatto. :D

peppecbr
26-09-2005, 17:07
Che ci vuole ? .. colleghi un ponte con 2 fili tagliati ai 2 pin del SW in pratica dove colleghi il tasto del case. Accendi l'alimentatore, colleghi i 2 fili del ponte e il pc si accende.
P.S. Capito cosa intendo per ponte? lo prendi da un vecchio case, tagli i 2 fili che lo collegava ad un case ed il gioco è fatto. :D

ok capito quindi i 2 fili a ponte dopo l'accensione devono rimanere attaccati giusto??

ho letto pagine a dietro di montare schede audio creative sul 3 slot pci (quello più lontano ed ultimo) ebbene è possibile sapere il perchè?? io apparte la scheda creative dovrei occupare tutti gli slot pci modem/creative/scheda tv pinnacle l'ho presa apposta x lo slot pci in + :muro: :cry:

davide87
26-09-2005, 17:41
..ragazzi o montato il pc:
asus a8n sli premium
amd64 3500 venice ultimo step..neanche cpu-z lo riconosce..!!! :sofico:
2x512mb di ram ddr400 della nayna..o come si scrive cmq sono scrause..
ganward 6600gt dual dvi vivo

ho fatto il super-pi da un 1mb lo chiudo in 40 secondi..un po alto è. :doh: .
con il programma della asus da windows le ram arrivano massimo a 220mhz poi si blocca..come è possibile ste ram fanno cosi schifo..
ma la premiun da i 5v usb anche quandè spento il pc.. il mio hard disk portatile rimane accesso...

@xlj75VI
26-09-2005, 17:56
[QUOTE=davide87amd64 3500 venice ultimo step..neanche cpu-z lo riconosce..!!! :sofico:
...[/QUOTE]
:confused:

mensanino
26-09-2005, 18:18
ok capito quindi i 2 fili a ponte dopo l'accensione devono rimanere attaccati giusto??

ho letto pagine a dietro di montare schede audio creative sul 3 slot pci (quello più lontano ed ultimo) ebbene è possibile sapere il perchè??

già, xchè? ...io ho appena montato la creative x-fi sul 1° slot, funziona bene... solo l'audio in streaming dal web funziona male: ascoltare la radio via web è un'impresa, si sente male e bassissimo!!!

...ma forse dipende dai driver... speriamo gli aggiornino!

terrys3
26-09-2005, 18:44
già, xchè? ...io ho appena montato la creative x-fi sul 1° slot, funziona bene... solo l'audio in streaming dal web funziona male: ascoltare la radio via web è un'impresa, si sente male e bassissimo!!!

...ma forse dipende dai driver... speriamo gli aggiornino!

wao, la x-fi!!! Per favore postare le tue impressioni qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9615060#post9615060

joshA
26-09-2005, 19:14

:rotfl:
non puo' essere...al max sarà il tuo cpuz che sarà medievale. prendi la versione 1.30
bye :)

shark79
27-09-2005, 08:38
..ragazzi o montato il pc:
asus a8n sli premium
2x512mb di ram ddr400 della nayna..o come si scrive cmq sono scrause..
ganward 6600gt dual dvi vivo

ho fatto il super-pi da un 1mb lo chiudo in 40 secondi..un po alto è. :doh: .
con il programma della asus da windows le ram arrivano massimo a 220mhz poi si blocca..come è possibile ste ram fanno cosi schifo..
ma la premiun da i 5v usb anche quandè spento il pc.. il mio hard disk portatile rimane accesso...

:D Ti sei fatto un sistema simile al mio, peccato per le ram, io con la configurazione in firma che differisce dalla tua solo per le ram faccio un pi da 1MB in 31Sec. :eek:

Se ti serve una mano per i vari settaggi contattami pure...

Byezzzz....

peppecbr
27-09-2005, 13:56
arrivata la scheda :stordita: stasera la monto sperando non sia fallata pure questa altrimenti vendo tutto!! ho lappato pure lo zalman per la cpu è il Microcool per il cipset :read: di più nin se pò :muro:

nV 25
27-09-2005, 18:29
con che versione di bios esce la scheda? :mbe:

I Venice/S.Diego (in particolare il 3700+) sono supportati con il bios di fabbrica o bisogna flashare? :mbe:

La scheda a 300HTT (1T) ci arriva senza problemi/particolari sbattimenti?

joshA
27-09-2005, 20:48
la mobo esce con bios 1005 perfetamente compatibile con la cpu da te mensionata.
per i 300HTT (1T) dipende dalle ram,dai settaggi dei timings e se ti va di passarci tanto tempo a testare :p

bye

Sk0rpion
27-09-2005, 20:51
ciao a tutti volevo sapere una cosa visto che sono abbastanza niubbo =) ma e possibile settare l aperture size su questa scheda madre ?
se si come si fa'
grazie ciao

napass
27-09-2005, 23:12
ma quell'uscita audio nella parte posteriore quella che sembrerebbe un connettore rca che tipo di uscita è? se utilizzo un impianto 5.1 collegato ai normali jack posso utilizzare quell'uscita per collegarci un impianto stereo?

mi spiego meglio...io sulla mia attuale scheda audio ho collegato un 5.1 + uno stereo ma per usare il 5.1 sono costretto a mandare allo stereo solo il canale stereo anteriore tralasciano il canale del subwoofer i due canali posteriori e quello centrale...con questa uscita posso sopperire a questa mancanza o no? cioè questa uscita è un "mix" di tutte le altra uscite in stereo o no?

se nn capite scusatemi ma sono le 23:12 la mattina c'è scuola quindi sto mantenendo gli occhi aperti con del nastro adesivo :D

ciao ciao

peppecbr
28-09-2005, 00:11
buona sera scheda montata cmq a me è uscita col bios 1006 gli ho fleshato il 1007 :muro: non lo avessi mai fatto , cmq un paio di domande!!

1) ma come diavolo si attiva il C&Q?? ho abilitato la voce nel bios installato i driver è messo in risparmio energetico minimo!!! ma non funziona :muro: così facevo con la dfi ed era tutto ok , per l'asus è differente?

2) ma il reset non funziona? cambio il giamper vicino alla batteria ma non resetta un AZZO , infatti ho dovuto togliere la batteria :muro:

3) ma non esiste come per la dfi un software che gestisce la velocità delle ventole?? mi stanno tutte a manetta :muro: :cry:

mi aiutate x favore?? grazie mille!!!

dark3vil
28-09-2005, 01:06
buona sera scheda montata cmq a me è uscita col bios 1006 gli ho fleshato il 1007 :muro: non lo avessi mai fatto , cmq un paio di domande!!

1) ma come diavolo si attiva il C&Q?? ho abilitato la voce nel bios installato i driver è messo in risparmio energetico minimo!!! ma non funziona :muro: così facevo con la dfi ed era tutto ok , per l'asus è differente?

2) ma il reset non funziona? cambio il giamper vicino alla batteria ma non resetta un AZZO , infatti ho dovuto togliere la batteria :muro:

3) ma non esiste come per la dfi un software che gestisce la velocità delle ventole?? mi stanno tutte a manetta :muro: :cry:

mi aiutate x favore?? grazie mille!!!

Per il cool e quiete una volta abilitato da bios oltre ai driver per windows devi impostare il profilo di risparmio energia minimo da windows :D
Per il reset del bios c'è una procedura che è cac<caxxo.. (ma manuale non ne leggi ah?) che devi togliere la batteria spostare il jumper, tenere la batteria staccata per qualche secondo rimetterla , rispostare il jumper.
PEr le ventole mi pare ci sia il q-fan da abilitare da bios (se è lo stesso della mia dato che ho la deluxe io)

berger81
28-09-2005, 03:56
i fix per questa scheda quando overclokko sono abilitati di default o li devo abilitare io da bios....

pcie 100mhz
pci 33.33
ide 33.3 questi dovrebbero essere quelli di default giusto?

peppecbr
28-09-2005, 08:11
Per il cool e quiete una volta abilitato da bios oltre ai driver per windows devi impostare il profilo di risparmio energia minimo da windows :D
Per il reset del bios c'è una procedura che è cac<caxxo.. (ma manuale non ne leggi ah?) che devi togliere la batteria spostare il jumper, tenere la batteria staccata per qualche secondo rimetterla , rispostare il jumper.
PEr le ventole mi pare ci sia il q-fan da abilitare da bios (se è lo stesso della mia dato che ho la deluxe io)

allora per il C&Q come detto ho già fatto quello che dici tu ma non si abilita!! :muro:

per il clear comos , ancora lo dovevo leggere il manuale pensavo fosse uguale per tutte le mobo il clear comos (spostare il jamper per 5 secondi poi rimetterlo al suo posto) per quanto riguarda il q-fan lo abiliterò ma son scettico mi tocca comprare un controller di ventole :muro: la dfi aveva un software da paura per la gestione delle ventole!!
ultima cosa se monto un modem isdn asuscom pci il pc crasha di brutto anche da bios ed esce una schermata blu :cry:
chi mi può aiutare?
il C&Q è indispensabile per me visto che il pc dovrebbe stare acceso sempre :mc:

ultima domanda , ho tolto il dissipatore passivo sul cipset aveva il radiatore che poggiava anche su dei transistor :muro: mi convienen metterci qualche altra cosa su quest'ultimi?? o può andare anche senza?? io non owerclocco!! grazie.

Maverik
28-09-2005, 10:39
La procedura esatta per resettare il CMOS è:
1) staccare il cavo di alimentazione
2) staccare la batteria
3) spostare il jumper e lasciarlo lì per 5-10 secondi
4) rimettere a posto il jumper
5) rimettere la batteria
6) attaccare il cavo di alimentazione

Ciao
Mav

dark3vil
28-09-2005, 10:56
allora per il C&Q come detto ho già fatto quello che dici tu ma non si abilita!! :muro:

per il clear comos , ancora lo dovevo leggere il manuale pensavo fosse uguale per tutte le mobo il clear comos (spostare il jamper per 5 secondi poi rimetterlo al suo posto) per quanto riguarda il q-fan lo abiliterò ma son scettico mi tocca comprare un controller di ventole :muro: la dfi aveva un software da paura per la gestione delle ventole!!
ultima cosa se monto un modem isdn asuscom pci il pc crasha di brutto anche da bios ed esce una schermata blu :cry:
chi mi può aiutare?
il C&Q è indispensabile per me visto che il pc dovrebbe stare acceso sempre :mc:

ultima domanda , ho tolto il dissipatore passivo sul cipset aveva il radiatore che poggiava anche su dei transistor :muro: mi convienen metterci qualche altra cosa su quest'ultimi?? o può andare anche senza?? io non owerclocco!! grazie.

Per quanto riguarda il dissipatore... anche passivo devi averlo! mica poi rimaner senza!
Per il cool & quiet puoi usare anche il programmino rmclock che è una bomba funziona anche in oc. (cosa che il cool & quiet e la nostra mobo non fa) se ti da probl il cool e quiet hardware prova il programmino che ti ho detto (io lo ho anche e ti assicuro che non mi da nessun problema anzi!)

peppecbr
28-09-2005, 11:09
La procedura esatta per resettare il CMOS è:
1) staccare il cavo di alimentazione
2) staccare la batteria
3) spostare il jumper e lasciarlo lì per 5-10 secondi
4) rimettere a posto il jumper
5) rimettere la batteria
6) attaccare il cavo di alimentazione

Ciao
Mav

:eek: infatti non è molto facile ed intuitiva!!! sulle asus per p4 se si sbagliano i settagi del bios da non partire si resetta da sola è rientra nel bios :muro:

peppecbr
28-09-2005, 11:17
Per quanto riguarda il dissipatore... anche passivo devi averlo! mica poi rimaner senza!

ma no io dicevo sui transistor vicino alla cpu sull'nf4 ho il microcool in rame con ventola ;)

Per il cool & quiet puoi usare anche il programmino rmclock che è una bomba funziona anche in oc. (cosa che il cool & quiet e la nostra mobo non fa) se ti da probl il cool e quiet hardware prova il programmino che ti ho detto (io lo ho anche e ti assicuro che non mi da nessun problema anzi!)

infatti se stasera ancora non va , mi tocca usare questo programma che mi suggerisci anche se non mi spiego il perchè non funzioni :muro: :muro:

Sk0rpion
28-09-2005, 14:12
scusate mi potete aiutare sul aperture size?

Flinbos
28-09-2005, 19:31
con che versione di bios esce la scheda? :mbe:

I Venice/S.Diego (in particolare il 3700+) sono supportati con il bios di fabbrica o bisogna flashare? :mbe:

La scheda a 300HTT (1T) ci arriva senza problemi/particolari sbattimenti?

Per ciò che può servire, in quanto come detto già da altri, i sto in sincrone a 275 di HTT, con DDR (1T).
Son convinto che con smanettamenti vari e timing più rilassati (o forse dopo molte combinazioni provate) si riesca a salire sempre a 1T.
Se ti può interessare, cmq la mobo regge anche di più io son arrivato a 330 stabile (ovviamente no a 1T e cas 3).

Buona smanettata :D

peppecbr
28-09-2005, 22:12
risolto il mistero del C&Q quello scaricato sul sito asus non va , mentre se prendo l'utility dal sito amd funziona a meraviglia!!! ;) cmq la scheda scazza di brutto ogni tanto non fa il boot è fa dei bit senza che io abbia mosso nulla nel bios :mbe: ho il 1007 se mi da ancora problemi tiro su il 1008 beta :read: speriamo bene!! :rolleyes:

peppecbr
28-09-2005, 22:59
ragazzi scusate delle tante domande ma!!! sapete qual'è il diodo di lettura della temperatura della cpu??? ho installato speedfan ma mi da temperature alte!! con la dfi stavo a 30° di cpu con il C&Q attivo stessi componenti stesso dissi :muro: ora me ne scrive 42!!!! :eek: chi è che scazza??? :muro:

Sk0rpion
28-09-2005, 23:40
mi serve aiuto x overcloccare ..... non riesco a fare andare le ram in sincrono con il bus se metto il bus a 250 le ram mi stanno a 237 come faccio??? ho delle pc 4000 help grazie ciao

Flinbos
28-09-2005, 23:46
mi serve aiuto x overcloccare ..... non riesco a fare andare le ram in sincrono con il bus se metto il bus a 250 le ram mi stanno a 237 come faccio??? ho delle pc 4000 help grazie ciao

Le DDR non ti vanno in sincrone, probabilmente perchè usi come molti quelli seminteri. Con molti interi tipo 8x, 9x, 10x, ecc non dovresti aver problem.

Facci sapere ;)

Sk0rpion
28-09-2005, 23:52
ok grazie mille funziona ..... sempre la solita domanda di sopra ma ce la possibilita di configurare l aperture size ? so di essere insistente ma e da 3 giorni che sto impazzendo ^_^

Flinbos
29-09-2005, 00:01
ok grazie mille funziona ..... sempre la solita domanda di sopra ma ce la possibilita di configurare l aperture size ? so di essere insistente ma e da 3 giorni che sto impazzendo ^_^

Non vorrei sbagliarmi, ma questa impostazione, era presente per le schede AGP.
Su mobo con PCI-E, non ho notato sin ora questa regolazone. Cmq non ci metto la mano sul fuoco.

OverClocK79®
29-09-2005, 02:02
su PCI-E nn c'è questa opzione....
o almeno nn mi pare di averla vista.....

BYEZZZZZZZZZZ

OverClocK79®
29-09-2005, 02:05
i fix per questa scheda quando overclokko sono abilitati di default o li devo abilitare io da bios....

pcie 100mhz
pci 33.33
ide 33.3 questi dovrebbero essere quelli di default giusto?

metti 33
ma poi se usi clockgen et simila ricordati di impostare FSB diversi da 200 di default per abilitarli.....
tipo 201

BYEZZZZZZZZZZZ

berger81
29-09-2005, 02:15
io farei tutto da bios, senza clockgen e similari.......

ORS0
29-09-2005, 08:49
scusate mi potete aiutare sul aperture size?

Ciao!

Ti riferisci all'omonima voce che trovi tra i vari
settaggi del BIOS, suppongo?

peppecbr
30-09-2005, 07:20
raga ho inserito la scheda audio nell'ultimo slot pci , ma windows non la rileva propio!!! :eek: eppure funziona , perchè l'ho provata a mettere su un'altro pc!!! ma devo abilitare qualcosa nel bios??? :muro: aiutatemi a settarla per favore grazie.

dark3vil
30-09-2005, 09:42
raga ho inserito la scheda audio nell'ultimo slot pci , ma windows non la rileva propio!!! :eek: eppure funziona , perchè l'ho provata a mettere su un'altro pc!!! ma devo abilitare qualcosa nel bios??? :muro: aiutatemi a settarla per favore grazie.

A quanto mi ricordo io, c'è una incompatibilità con alcune scheda
audio e l'nforce4 (però di preciso non ricordo bene con quali) ma poi, hai una scheda audio integrata mostruosa, 7.1 , 8 canali! Che ti serve un'altra?

Zermak
30-09-2005, 11:32
sk audio 7.1 mostruosa...non esageriamo.
io l'ho disattivata per far posto alla mitica sb live! player 1024 che sicuramente come pulzia e qualità è migliore. e poi se lui ha preso una aureon o una audigy o meglio una x-fi...

joshA
30-09-2005, 13:16
anche io ho una sb live 1024 :D ma non ho ancora povato a montarla....devo provarci...peccato non sia hot-swap azzarola...appena spengo ci provo :)

Dobermann75
30-09-2005, 13:49
Circa la compatibilità con la sc.audio non so' aiutarti, però ho notato ad esempio che installando in qualunque slot pci, un modem 56K trust con chip motorola (che funzionava regolarmente su msi k8n p.) non dava segni di vita e se attivavo winfax mi si riavviava il pc :muro: l'ho sotituito con un'altro, un rooper con chip conexant e questo funziona perfettamente :rolleyes:
Immagino ci sia incompatibilità con alcuni chip "esterni" e l'nf4...
ciao

peppecbr
30-09-2005, 13:54
io l'ho disattivata per far posto alla mitica sb live! player 1024 che sicuramente come pulzia e qualità è migliore. e poi se lui ha preso una aureon o una audigy o meglio una x-fi...
quoto anche io ho questa scheda infatti è quella che sto cercando di montare!!! :muro:

peppecbr
30-09-2005, 13:57
Circa la compatibilità con la sc.audio non so' aiutarti, però ho notato ad esempio che installando in qualunque slot pci, un modem 56K trust con chip motorola (che funzionava regolarmente su msi k8n p.) non dava segni di vita e se attivavo winfax mi si riavviava il pc :muro: l'ho sotituito con un'altro, un rooper con chip conexant e questo funziona perfettamente :rolleyes:
Immagino ci sia incompatibilità con alcuni chip "esterni" e l'nf4...
ciao

infatti me ne sono accorto ho provato ad installare un modem pci asuscom isdn :muro: ma si resetta addirittura il bios :muro: :muro:

per la cronaca non so se siete interessati o no ,cmq ho preso il nuovo zalman il 9500 che monterò domani se volete posto foto del dissi sulla nostra scheduZZa ;)

Dobermann75
30-09-2005, 14:18
per la cronaca non so se siete interessati o no ,cmq ho preso il nuovo zalman il 9500 che monterò domani se volete posto foto del dissi sulla nostra scheduZZa ;)
Bello.... Posta Posta :D

dark3vil
30-09-2005, 14:33

Cosa? la tua 1024 la puoi mettere da parte tranquillamente, nche perchè stai parlando di una scheda molto datata...! Avessi detto un audigy2 potevo anche capire ma onestamente disattivare una 7.1 per mettere una 1024 live mi sembra una barzelletta! poi fate voi

shark79
30-09-2005, 14:41
Cosa? la tua 1024 la puoi mettere da parte tranquillamente, nche perchè stai parlando di una scheda molto datata...! Avessi detto un audigy2 potevo anche capire ma onestamente disattivare una 7.1 per mettere una 1024 live mi sembra una barzelletta! poi fate voi

:ave: Parole sante :ave:

Zermak
30-09-2005, 14:42

a parte che ho delle Cambridge SoundWork FourPoint Surround (4.1 per intenderci) e quindi la sb live che ho va più che bene...per non parlare della pulizia del suono che sicuramente su sk dedicata è nettamente superiore...

poi fa come vuoi ognuno è libero di fare ciò che vuole o che meglio crede :p

joshA
30-09-2005, 15:14
:muro:
allora...ho provato a montara (sb live 1024)ma non viene rilevata la scheda.sarà perchè anni fa ci è caduta una vite sopra mentre avevo il pc acceso ed è saltata una pista.cmq mi pare strano perchè la pista la ricostruì con una mini saldatura e infatti sulla mia vecchia mobo asus a7v andava a meraviglia.proposte?

ps : anche io ho un 4.1 della cambridge soundworks che ai tempi era un signor impianto e che cmq va benissimo anche adesso dato che la stanza dov'è montato non è molto grande.

Zermak
30-09-2005, 15:29
non so come aiutarti, sulla dfi l'ho montata senza nessun problema.

Maverik
30-09-2005, 15:41
Chi ha attivato il cool & quite in overclock? funziona perfettamente? come si fa?
Ciao a tutti
Mav

Per ora ho provato ad oc il mio X2 4200 portando il bus a 230 con ddr 333, molti = 11, Hyper = 4, vcore = 1.4, risultato frq = 2530 = Rock solid

Zermak
30-09-2005, 16:20
sulla mia dfi l'ho provato e se le tue ram voglion meno di 3.2v funziona perfettamente, visto che se non attivi la modifica dei 4v sulle ram puoi tranquillamente selezionare il CPU VID Control su auto.
per la asus nn so come funzioni.

JACK83
30-09-2005, 22:13
dovrei aquistare questa MB, me la consigliate? avevo letto che aveva problemi con i raid e vero?

OverClocK79®
30-09-2005, 22:16
ha prob di spegnimento se usi HDD in RAID SATA sul controller NF4 con bios superiore all'1005
con il 1005 nn ci sono prob
come se usi il silicon

BYEZZZZZZZZZZZ

peppecbr
01-10-2005, 00:15
[QUOTE=joshA]:muro:
allora...ho provato a montara (sb live 1024)ma non viene rilevata la scheda.sarà perchè anni fa ci è caduta una vite sopra mentre avevo il pc acceso ed è saltata una pista.cmq mi pare strano perchè la pista la ricostruì con una mini saldatura e infatti sulla mia vecchia mobo asus a7v andava a meraviglia.proposte?

anche io ho riprovato ad installarla non la vede propio ma com'è possibile?? su una piattaforma intel la vede quindi la scheda funziona!! questo me lo fa anche con il modem isdn pci non lo rileva propio!!! invece sulla piattaforma intel viene riconosciuto!!! :muro: ma sarà mai possibile sta cosa?? bios 1007 si deve settare qualcosa nel bios? :cry:

maldepanza
01-10-2005, 02:54
ma poi, hai una scheda audio integrata mostruosa, 7.1 , 8 canali! Che ti serve un'altra?

E' ben lontana dall'essere mostruosa (semmai sono le mobo con chipset intel recenti che hanno un vero evoluto audio integrato, quello nforce è ancora il vetusto ac97), pensa che non è nemmeno possibile collegare nello stesso momento le cuffie e il kit di casse (io uso un 2+1), cioè non c'è un connettore cuffie dedicato, cosa che aveva pure la mia vecchia scheda audio del 1999, che miserie...

ciao

JACK83
01-10-2005, 03:51
ha prob di spegnimento se usi HDD in RAID SATA sul controller NF4 con bios superiore all'1005
come se usi il silicon

BYEZZZZZZZZZZZ
ma lol anzichè migliorare col tempo le versioni del bios peggiorano?? quindi io che devo montare 2 raptor in raid0 devo cambiare scelta? credo che prenderò la DFI, ne parlano bene sugli altri post

genius
01-10-2005, 08:46
Buon giorno a tutti

Ho la suddetta A8n sli premium su cui ho montato un 3700 + San diego con dissipatore originale AMD. in idle con cool e quiet attivati e qfan control enable la temperatura mi sta sui 41 gradi sotto sforzo con superpi a 32 mega arriva oltre i 70 ° se overclocco un po' interviene il controllo della temp e mi si arresta il sistema, quindi presumo salga oltre i 75 °.

ho smontato il dissi due volte e mi sembra in ordine, ho messo lapasta conduttiva della cooler master per bene pero' la cosa non cambia.
ho provato il bios 1007 ed anche lultimo beta ma rimane uguale.
La cosa strana e' che lo stesso processore e lo stesso Dissy erano montati su una msi neo platinum 2 con temperatura di 25 ° in idle e 42 43 ° sotto test.

Che fare? ho uno Zalman cnps 7000B cu posso provare questo?
Ci sta sulla mobo oppure e' troppo grande?
Posso mantenere la stessa Piastra sotto la mobo o devo mettere quella dello zalman , inoltre il castello di plastica va smontato?

Grazie dell'interessamento

beppecomo
01-10-2005, 09:03
ciao a tutti vorrei sottoporvi il mio problema nella speranza che mi iluminiate :D
Da un po di tempo a questa parte capita che appena avvio il pc, invece del classico "bip" preve, vengano prodotti due "bip" prolungati con arresto immediato ( non compare neanche la schermata del logo della mobo ).
Riprovo ad avviare e tutto riparte senza apparenti problemi.
Pensavo che la cosa fossedovuta al bios ( avevo la vers. beta 1008 ) ma dopo un inconveniente ( in pretica 2 giorni fa il pc non voleva piu partire e la "vocina" :D della mobo mi avvertiva che non rilevava gli Hd sul nforce messi in raid0), ho reinstallato tutto e messo il bios 1007.
Proprio stamattina si e' presentato il problema del 2 "bip"
Da cosa puo' essere dovuto?
La configurazione e' la seguente
3500+winchester/ 2X512 kingston 2-2-2-5 1T /2POV 6800ultra / enermax coolergiant 535W/ asus a8n premium

grazie :)

mensanino
01-10-2005, 09:53
Posso mantenere la stessa Piastra sotto la mobo o devo mettere quella dello zalman , inoltre il castello di plastica va smontato?

Io ce l'ho quindi... direi che ci sta! :D

Devi xò togliere la piastra di plastica originaria...

Piuttosto non ti aspettare chissà quali diminuizioni di temperatura: a me il toledo x2 4800+ sta sui 50 gradi a riposo (ed ho messo della artic silver 5).

Prima avevo il san diego 4000+ (stessa freq. ma un solo core) e mi sembrava molto più fresco... mah!

Ciao.

Qix
01-10-2005, 09:59
come se usi il silicon

BYEZZZZZZZZZZZ

Puoi spiegarmi per bene?
Io ho 4 Seagate Barracuda in RAID 10 sul Nforce, ma mai nessun problema. Ho provato tutti i bios che sono usciti.

Qix
01-10-2005, 10:03
Buon giorno a tutti

Ho la suddetta A8n sli premium su cui ho montato un 3700 + San diego con dissipatore originale AMD. in idle con cool e quiet attivati e qfan control enable la temperatura mi sta sui 41 gradi sotto sforzo con superpi a 32 mega arriva oltre i 70 ° se overclocco un po' interviene il controllo della temp e mi si arresta il sistema, quindi presumo salga oltre i 75 °.

ho smontato il dissi due volte e mi sembra in ordine, ho messo lapasta conduttiva della cooler master per bene pero' la cosa non cambia.
ho provato il bios 1007 ed anche lultimo beta ma rimane uguale.
La cosa strana e' che lo stesso processore e lo stesso Dissy erano montati su una msi neo platinum 2 con temperatura di 25 ° in idle e 42 43 ° sotto test.

E' veramente strano...
forse il cestello è fissato male alla mobo...
Se metti la pasta sul dissy, lo monti e lo togli subito, si vede bene il "calco" della cpu nella zona a contatto del dissipatore?
Sembra che non ci sia un efficae contatto fra le due superfici.
Prova con lo Zalman, se non altro vedi anche se il problema è del cestello

Qix
01-10-2005, 10:04

Piuttosto non ti aspettare chissà quali diminuizioni di temperatura: a me il toledo x2 4800+ sta sui 50 gradi a riposo (ed ho messo della artic silver 5).

Prima avevo il san diego 4000+ (stessa freq. ma un solo core) e mi sembrava molto più fresco... mah!

Ciao.

Senti, ma passando da Sandiego a Toledo apparte naturalmente i benchmark, a livello prestazioni, hai notato grosse differenze?

genius
01-10-2005, 10:10
E' veramente strano...
forse il cestello è fissato male alla mobo...
Se metti la pasta sul dissy, lo monti e lo togli subito, si vede bene il "calco" della cpu nella zona a contatto del dissipatore?
Sembra che non ci sia un efficae contatto fra le due superfici.
Prova con lo Zalman, se non altro vedi anche se il problema è del cestello

IL calco e' perfetto credo quindi che sia a posto ,pero' e' possibile che il contatto come dici tu sia un po' debole, a nche se a giudicare dalla fissita' del dissipatore lo escluderei.
Provero' con lo Zalman , volevo pero' alcune precisazioni..

io farei cosi' Tolgo la piastra sotto la motherboard e la sostituisco con quella dello Zalman, tolgo il castello sopra la motherboard.
Mi rimane il dubbio se collegando l'alimentazione del dissipatore sul cpu fan vado incontro ad assorbimenti di corrente troppo elevati.
Ciao e Grazie

terrys3
01-10-2005, 10:23

Beh guarda che la qualità di una scheda audio non si misura mica dal numero dei canali, anzi....
Mi dispiace dirti che la scheda audio integrata, almeno per i miei gusti, non raggiunge neanche la sufficienza! Una Live è sicuramente migliore, figuriamoci una x-fi....

Qix
01-10-2005, 10:31
Beh guarda che la qualità di una scheda audio non si misura mica dal numero dei canali, anzi....
Mi dispiace dirti che la scheda audio è integrata, almeno per i miei gusti, non raggiunge neanche la sufficienza! Una Live è sicuramente migliore, figuriamoci una x-fi....

Quoto, solo le schede integrate Intel nuove sono utilizzabili, ma le AC97 fanno veramente schifo...
Certo che se si hanno casse da 70W PMPO comprate a 15 euro al Mediaworld, allora non cambia nulla fra X-FI e AC97

Qix
01-10-2005, 10:36
IL calco e' perfetto credo quindi che sia a posto ,pero' e' possibile che il contatto come dici tu sia un po' debole, a nche se a giudicare dalla fissita' del dissipatore lo escluderei.
Provero' con lo Zalman , volevo pero' alcune precisazioni..

io farei cosi' Tolgo la piastra sotto la motherboard e la sostituisco con quella dello Zalman, tolgo il castello sopra la motherboard.
Mi rimane il dubbio se collegando l'alimentazione del dissipatore sul cpu fan vado incontro ad assorbimenti di corrente troppo elevati.
Ciao e Grazie

Lo Zalman non ce l'ho, quindi non so' dirti come si monta, cmq se la ventola avesse assorbito troppi ampere avrebbe avuto un connettore Molex

genius
01-10-2005, 10:41

Ciao.

Ciao mi dici per favore se hai tolto sia il cestello sia la piastra originali sotto alla mobo

Grazie

Bimbosoft
01-10-2005, 12:19
ma lol anzichè migliorare col tempo le versioni del bios peggiorano?? quindi io che devo montare 2 raptor in raid0 devo cambiare scelta? credo che prenderò la DFI, ne parlano bene sugli altri post

guarda che anch'io monto 2 raptor, li ho collegati al silicon che va pure meglio

terrys3
01-10-2005, 12:25
guarda che anch'io monto 2 raptor, li ho collegati al silicon che va pure meglio

Diciamo che è arrivata l'ora di sfatare questo mito...
come già detto da alcuni utenti nelle pagine precedenti, in seguito all'aggiornamento del bios del controller nvidia nonchè dei driver, le prestazioni sono finalmente quelle che ci si aspetterebbe...
io stesso ho fatto delle prove e , dati alla mano, con il controller nvidia il trasferimento dati rispetto al controller silicon è superiore di circa 15 mb/s. Inoltre bisogna tener conto del fatto, molto importante, che utilizzando il controller nvidia si evita di saturare il bus pci a tutto vantaggio delle altre periferiche collegate

joshA
01-10-2005, 13:11
per genius :

ma ad areazione del case come sei messo?

bye

genius
01-10-2005, 13:23
per genius :

ma ad areazione del case come sei messo?

bye

Bene ho una ventola che butta dentro aria dal basso anteriore , ed altre due che aspirano in alto posteriormente

ORS0
01-10-2005, 13:48
come già detto da alcuni utenti nelle pagine precedenti, in seguito all'aggiornamento del bios del controller nvidia nonchè dei driver, le prestazioni sono finalmente quelle che ci si aspetterebbe...
io stesso ho fatto delle prove e , dati alla mano, con il controller nvidia il trasferimento dati rispetto al controller silicon è superiore di circa 15 mb/s. Inoltre bisogna tener conto del fatto, molto importante, che utilizzando il controller nvidia si evita di saturare il bus pci a tutto vantaggio delle altre periferiche collegate

....infatti credo proprio sia ora di aggiornare le informazioni al riguardo!!!! ;)

Anch'io ho fatte le Tue medesime esperienze e concordo pienamente.

terrys3
01-10-2005, 14:13
....infatti credo proprio sia ora di aggiornare le informazioni al riguardo!!!! ;)

Anch'io ho fatte le Tue medesime esperienze e concordo pienamente.

l'unica cosa positiva del controller silicon è una maggiore linearità nel trasferimento dati, che con i due Raptro in raid0 si attestava quasi sempre intorno (se non ricordo male) ai 110MB/s

Dobermann75
01-10-2005, 14:20
l'unica cosa positiva del controller silicon è una maggiore linearità nel trasferimento dati, che con i due Raptro in raid0 si attestava quasi sempre intorno (se non ricordo male) ai 110MB/s
Non vorrei dire una baggianata, ma mi pareva che anche nell'articolo di hwup. sia menzionata la maggior velocità del controller nvidia rispetto al silicon...
ciao

terrys3
01-10-2005, 14:22
Non vorrei dire una baggianata, ma mi pareva che anche nell'articolo di hwup. sia menzionata la maggior velocità del controller nvidia rispetto al silicon...
ciao

in Raid0 era più veloce il silicon, ora però la situazione è cambiata...

Chicco#32
01-10-2005, 14:27
ho scritto a Bordin per avere magari qualche info aggiornata in merito...

:sofico:

peppecbr
01-10-2005, 14:45
montato il flusso di aria c'è , ma è più leggero del 7700 che avevo prima!!! le temperature il full load io ho un dual core mi sono scese di 5 gradi!! ha la stessa ventola del 7000 per le foto ne ho fatte tantissimi ve le posto tra poco ;)

Chicco#32
01-10-2005, 14:53
montato il flusso di aria c'è , ma è più leggero del 7700 che avevo prima!!! le temperature il full load io ho un dual core mi sono scese di 5 gradi!! ha la stessa ventola del 7000 per le foto ne ho fatte tantissimi ve le posto tra poco ;)

verifichi eventuali differenze sulla temperatura della MB?

JACK83
01-10-2005, 17:44
che sia + veloce l'nvidia mi sta bene, ma se poi ho dei problemi di spegnimento no.....vorrei sapere se questi problemi si hanno in minima % o se è un difetto di tutte queste mb

terrys3
01-10-2005, 18:27
che sia + veloce l'nvidia mi sta bene, ma se poi ho dei problemi di spegnimento no.....vorrei sapere se questi problemi si hanno in minima % o se è un difetto di tutte queste mb

Io problemi di spegnimento li ho avuti spostando il file di swap su un altro hd. Mantenendolo su quello del so nessun problema...

peppecbr
01-10-2005, 18:45
dunque ecco le foto , ho messo il bios 1008.3 beta , in pratica la scheda audio creativ 1024 non è compatibile ho fatto un sacco di prove con la dfi lo era!!! è pure il modem asuscom isdn pci non è compatibile anche forzando l'installazione dei driver non funzionava!!! naturalmente erano i driver più aggiornati.

http://img46.imageshack.us/img46/3323/7yhg6757jr.th.jpg (http://img46.imageshack.us/my.php?image=7yhg6757jr.jpg)

http://img46.imageshack.us/img46/8177/7yhg6780sd.th.jpg (http://img46.imageshack.us/my.php?image=7yhg6780sd.jpg)

http://img46.imageshack.us/img46/6487/7yhg6773og.th.jpg (http://img46.imageshack.us/my.php?image=7yhg6773og.jpg)

http://img46.imageshack.us/img46/596/7yhg6719ey.th.jpg (http://img46.imageshack.us/my.php?image=7yhg6719ey.jpg)

peppecbr
01-10-2005, 18:52
http://img46.imageshack.us/img46/2868/7yhg6725st.th.jpg (http://img46.imageshack.us/my.php?image=7yhg6725st.jpg)

http://img46.imageshack.us/img46/7338/7yhg6799tx.th.jpg (http://img46.imageshack.us/my.php?image=7yhg6799tx.jpg)

http://img46.imageshack.us/img46/9016/7yhg67100ri.th.jpg (http://img46.imageshack.us/my.php?image=7yhg67100ri.jpg)

dimenticavo ho provato i driver per nf4 gli 8.12 scaricabili nella sezione download niente male!!! ;) le foto son finite!!!

anche se è un po OT una review del dissi completa fatta da un'utente del forum la trovate QUA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1027164)

terrys3
01-10-2005, 19:01
http://img46.imageshack.us/img46/2868/7yhg6725st.th.jpg (http://img46.imageshack.us/my.php?image=7yhg6725st.jpg)

http://img46.imageshack.us/img46/7338/7yhg6799tx.th.jpg (http://img46.imageshack.us/my.php?image=7yhg6799tx.jpg)

http://img46.imageshack.us/img46/9016/7yhg67100ri.th.jpg (http://img46.imageshack.us/my.php?image=7yhg67100ri.jpg)

dimenticavo ho provato i driver per nf4 gli 8.12 scaricabili nella sezione download niente male!!! ;) le foto son finite!!!

anche se è un po OT una review del dissi completa fatta da un'utente del forum la trovate QUA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1027164)

hai detto che in full load le temp sono scese di 5°... ma il paragone lo hai fatto impostando al massimo entrambi i dissipatori?
e in idle quant'è la differenza?

davide87
01-10-2005, 19:54
dunque ecco le foto , ho messo il bios 1008.3 beta , in pratica la scheda audio creativ 1024 non è compatibile ho fatto un sacco di prove con la dfi lo era!!! è pure il modem asuscom isdn pci non è compatibile anche forzando l'installazione dei driver non funzionava!!! naturalmente erano i driver più aggiornati.

http://img46.imageshack.us/img46/3323/7yhg6757jr.th.jpg (http://img46.imageshack.us/my.php?image=7yhg6757jr.jpg)

http://img46.imageshack.us/img46/8177/7yhg6780sd.th.jpg (http://img46.imageshack.us/my.php?image=7yhg6780sd.jpg)

http://img46.imageshack.us/img46/6487/7yhg6773og.th.jpg (http://img46.imageshack.us/my.php?image=7yhg6773og.jpg)

http://img46.imageshack.us/img46/596/7yhg6719ey.th.jpg (http://img46.imageshack.us/my.php?image=7yhg6719ey.jpg)
per me i diss sui mosfet sono troppo piccoli..!!!
poi sul chiset che ci hai messo..???
e in fine hai il led dell'allarme sli acceso..penso sia dovuto alla posizione della scheda video...l'hai messa nello slot 2..

Dobermann75
01-10-2005, 21:42
e in fine hai il led dell'allarme sli acceso..penso sia dovuto alla posizione della scheda video...l'hai messa nello slot 2..
Mi pare che sia acceso perchè manca l'alimentazione per lo sli... :what:

Dobermann75
01-10-2005, 21:45
le foto son finite!!!

Grazie per le foto ;) ...
ma hai levato i mosfet originali e l'heatpipe per ragioni di compatibilità con lo Zalman?

joshA
01-10-2005, 21:49
guarda che i mosfet son sempre lì..mica si possono levare :)

cmq quei dissy sui mosfet nn sono un po' piccolini?sono gli stessi che stanno sulla mia gpu....

Dobermann75
01-10-2005, 22:07
guarda che i mosfet son sempre lì..mica si possono levare :)

cmq quei dissy sui mosfet nn sono un po' piccolini?sono gli stessi che stanno sulla mia gpu....
ops... :doh: mi son perso un pezzo... chiedo venia :flower:

joshA
01-10-2005, 22:14
non preoccuparti...
tanto per essere precisi i mosfet sono dei componenti elettronici e detto più tecnicamente sono dei transistor ad effetto campo.

;)
bye

peppecbr
01-10-2005, 23:30
hai detto che in full load le temp sono scese di 5°... ma il paragone lo hai fatto impostando al massimo entrambi i dissipatori?
e in idle quant'è la differenza?

certo ventola al minimo per entrambi!! ;) in full arriva a 42 mentre prima arrivava a 47 x stressarlo faccio uno scan con l'antivirus + uso emule/idc++ poi rippo un divx apro una decina di schede di firefox è faccio tutto contemporaneamente ;)

peppecbr
01-10-2005, 23:35
per me i diss sui mosfet sono troppo piccoli..!!!
poi sul chiset che ci hai messo..???

allora ho tolto il fanless dal cipset perchè ho il case che porta la scheda capovolta è quindi come anche letto sul forum asus dava problemi d'instabilità!! ci ho messo il microocol in rame ;) i dissi dui mosfet sono quelli della zalman x le ram delle gpu , prima non avevo nulla è non sono mai stati caldi!!! ci ho messo i dissi per sicurezza che cmq rimangono freddi!!!
infine si la scheda video l'ho messa sul secondo slot!!! :cry: non ditemi che non può stare la!!! :muro:

peppecbr
01-10-2005, 23:51
dimenticavo , ho installato speedfan ma per caso è possibile conoscere anche la temperatura del cipset?? mi da tre temperature , la prima è della cpu poi le altre 2 dovrebbero essere una per nf4 è l'altra non so :confused: qualcuno m'informa?

joshA
02-10-2005, 09:43
una è della cpu, una della mobo(non del chipset) e l'altra dovrebbe essere o hd o gpu.
la T sul chipset puoi saperla solo con una sonda o termometro digitale se vuoi.

bye

mensanino
02-10-2005, 10:54
Senti, ma passando da Sandiego a Toledo apparte naturalmente i benchmark, a livello prestazioni, hai notato grosse differenze?

x ora non molte, a parte il multitasking di cui effettivamente neanche si accorge, ma il pc l'ho finito di assemblare l'altro ieri (ho poco tempo ultimamente)... vorrei testarlo un po', anche in overclock, ma sono una schiappa in materia... :(

...avevo chiesto qualche suggerimento in materia alcune pag. fa, ma nessuno mi ha risposto... pazienza! ;)

Ciao! :)

mensanino
02-10-2005, 10:56
Ciao mi dici per favore se hai tolto sia il cestello sia la piastra originali sotto alla mobo

Grazie

io ho tolto tutto...

genius
02-10-2005, 12:22
io ho tolto tutto...

Ma quando hai montato il dissipatore e tirato le viti della clip non hai notato un leggero incurvamento della piastra madre ?

mensanino
02-10-2005, 12:40
Ma quando hai montato il dissipatore e tirato le viti della clip non hai notato un leggero incurvamento della piastra madre ?

si, può essere... non ricordo esattamente...

terrys3
03-10-2005, 01:43
Io problemi di spegnimento li ho avuti spostando il file di swap su un altro hd. Mantenendolo su quello del so nessun problema...

fra l'altro ho risolto mettendo il vecchio bios 1005....
mi chiedo perchè, nonostante siamo già alla 1008.3 beta non si decidano a sistemare questo bug! :muro:

Bambù
03-10-2005, 13:29
Ciao!
Volevo chiedere a voi che ce l'avete se vale la pena spendere i 200€ circa per comprarla per la dissipazione passiva?
Io la prenderei per avere temperature basse del sistema ... grazie anche all'A64! ma leggo che molti di voi Hanno temperature alte(~40°idle e 70°full) e casini con i bios!
Così come esce di fabbrica... montandoci un san diego 3700+ e un solo hd sata si hanno casini o temperature così alte?

VI RINGRAZIO
Ciao

Dobermann75
03-10-2005, 13:36
Ciao!
Volevo chiedere a voi che ce l'avete se vale la pena spendere i 200€ circa per comprarla per la dissipazione passiva?
Io la prenderei per avere temperature basse del sistema ... grazie anche all'A64! ma leggo che molti di voi Hanno temperature alte(~40°idle e 70°full) e casini con i bios!
Così come esce di fabbrica... montandoci un san diego 3700+ e un solo hd sata si hanno casini o temperature così alte?

VI RINGRAZIO
Ciao
Se intendi perchè è l'unica ad uscire con dissi passivo su nf4sli, di fabbrica.. ti consiglio di valutare tutte le caratteristiche della scheda in funzione di cio' che ti serve (audio, porte usb, dotazione, etc)
Per quanto riguarda le temp. io col sistema in firma ho in media dai 40 ai 45°,
può darsi che sia anche merito del case, cmq ho temperature del tutto simili a quando montavo il winch.3200+ su msi k8n neo2.
Diciamo, più che casini, problemi con la config. del raid...
Non credo che con la configurazione che hai postato avrai problemi, così come non l'avresti con altre mobo simili.
ciao

Bambù
03-10-2005, 13:59
ti ringrazio per la risposta!
Ti spiego meglio...la dissy passiva mi interessava proprio perchè di fabbrica... prendere un'altra scheda...aggiungere soldi dopo per il dissy e perdere la garanzia non mi va! L'overclock non mi interessa...e la sceglievo proprio perchè passiva!Di funzionalità ne ha anche troppe... probabilmente ne sfrutterò totalmente solo alcune...
Le temp. che mi hai detto solo quelle della mobo o della cpu?
Stavo pensando all'A64 e quindi a questa Mobo, proprio per avere temp. cpu basse e quindi anche - rumore del dissyCPU.(Tra le altre cose pensavo di mettere un artic freezer64).
Col bios di default che problemi ci sono oltre al raid? e i driver ide nvidia ho letto non funzionare benissimo:meglio quelli di windows?
Tra l'altro ho letto che si lamentavano dell'audio non eccelso: ma non dovrebbe avere CODEC Realtek ALC850 a 8 canali che sono gli stessi delle nuove Intel? qui si parlava di ac97....

Dobermann75
03-10-2005, 14:34
ti ringrazio per la risposta!
Ti spiego meglio...la dissy passiva mi interessava proprio perchè di fabbrica... prendere un'altra scheda...aggiungere soldi dopo per il dissy e perdere la garanzia non mi va! L'overclock non mi interessa...e la sceglievo proprio perchè passiva!Di funzionalità ne ha anche troppe... probabilmente ne sfrutterò totalmente solo alcune...
Le temp. che mi hai detto solo quelle della mobo o della cpu?
Stavo pensando all'A64 e quindi a questa Mobo, proprio per avere temp. cpu basse e quindi anche - rumore del dissyCPU.(Tra le altre cose pensavo di mettere un artic freezer64).
Col bios di default che problemi ci sono oltre al raid? e i driver ide nvidia ho letto non funzionare benissimo:meglio quelli di windows?
Tra l'altro ho letto che si lamentavano dell'audio non eccelso: ma non dovrebbe avere CODEC Realtek ALC850 a 8 canali che sono gli stessi delle nuove Intel? qui si parlava di ac97....
Ok, la temp. ea quella della cpu, considera un range da 40 a 52°C da idle a full
Se non fai oc tieniti il dissi originale, che va bene.
i driver nvidia imho vanno benissimo.. idem l'audio che lo gestisco nvmixer...
ciao

maldepanza
03-10-2005, 19:27
i driver ide nvidia ho letto non funzionare benissimo:meglio quelli di windows?

Sì, come leggerai in questo e in tantissimi altri forum, i driver ide nvidia creano e hanno creato per tantissime persone (non tutte) casini pazzeschi, oltre a questo sono consigliati i driver ide di windows soprattutto per le periferiche ottiche.

Il realtek alc850 è un codec ac97. La recente soluzione audio integrato evoluto ce l'hanno solo i chipset intel.

ciao

Bambù
03-10-2005, 19:47
ti ringrazio! Ma per non avere problemi cosa dovrei fare con i driver?

maldepanza
04-10-2005, 00:22
ti ringrazio! Ma per non avere problemi cosa dovrei fare con i driver?

Quando fai partire l'installer dei driver nvidisa non attivare la casella inerente l'installazione dei driver ide/sata (e dì "no" anche quando ti chiedono di installare il software di gestione rete e firewall), fai una ricerca su questo stesso thread, se ne è parlato tantissimo.

ciao

Bambù
04-10-2005, 11:18
ultima cosa...
vorrei montarci un artic freezer 64
http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=10&data=3&disc=
ma guardando il manuale di installazione ho idea che risulti montato con la ventola che spinge l'aria verso l'alto...
io preferivo che la ventola soffiasse verso dietro dove sta il "radiatore" che dovrebbe raffreddare l'nforce4 attraverso l'heatpipe!
secondo te è un problema?
Sulla Mobo il modulo di aggancio del dissy ha la clip con ganci sopra e sotto oppure dx e sx?
Riesci a guardare la figura e a dirmi se la ventola del freezer64 a dissy montato soffierebbe verso su o verso il retro del case?

peppecbr
04-10-2005, 13:37
ciao a tutti , volevo sapere qualcuno di voi per caso ha provato o usa 1024X2 di ram ddr 400 della s3 ?????? sono compatibili con la nostra mobo?? non vorrei buttare 200€ così :muro: grazie.

@xlj75VI
04-10-2005, 17:19
nuovo bios ...
ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socket939/A8N-SLI%20Premium/1009-001.zip

Ferdy78
04-10-2005, 17:23
Ragazzi ho bisogno di un vostro aiuto: un mio amico mi ha chiamato poco fa dicendomi che ha problmi con questa scheda appena montata.

In particolare il prob. è riferito all'audio in quanto ad esempio se dal media plyaer cerca di aprire un file mp3, gli dice che la periferica non è installata correttamente...ovviamente i driver li ha installati (penso abbia prelevato anche i nuovi)...ma nulla è cambiato.

Che gli consiglio?? :D

C'è qualcosa da bios da modificare?

PS Non so se la scheda in questione sia premium, deluxe o liscia...ma penso cambi poco no?? :confused: :help: :help:

mensanino
04-10-2005, 18:19
nuovo bios ...

...non funge...

joshA
04-10-2005, 19:40
x Ferdy78
sicuramente sono i driver che non vanno.ho controllato sul sito dei download della asus e per i modelli premium e deluxe ci sono versioni diverse disponibili quindi credo non siano universali.devi fargli scaricare i driver specifici per la sua sche da madre e possibilmente non versioni beta.

x @xlj75VI
non trovo il nuovo bios ne con asus update ne dal sito.

bye

@xlj75VI
05-10-2005, 12:19
aZZ...

Eppure c'era...

Date un occhio qui!!
http://www.nforcershq.com/forum/a8n-sli-premium-bios-1009001-vt62313.html

JACK83
05-10-2005, 12:48
rgazzi quindi se devo mettere 2 dischi in raid mi cosigliate di cambiare scelta sulla mb?

Chicco#32
05-10-2005, 13:25
rgazzi quindi se devo mettere 2 dischi in raid mi cosigliate di cambiare scelta sulla mb?

:confused:

perchè?

berger81
05-10-2005, 13:44
il perke, si suppone ke se uno mette i dischi in raid 0 sata2(hitachi) (sikke solo nforce4 controller x sfruttarli al meglio) con un bios superiore al 1005 e con procio venice ultimo step(non supportato dal bios 1005) si ritrova fottuto perke il pc non si arresta piu....

peppecbr
05-10-2005, 13:47
allora non hai capito bene :muro: adesso te lo spiego per bene io :fagiano:

qualsiasi scheda madre con nf4 ha problemi col raid!! basta che ti fai un giro anche in altri forum!!! qualcuno fotunato non ne ha avuti ma sono pochi!!! io cmq sto parlando del raid 0 , qundi visto che hai amd 939 sei costretto a prendere o nf4(parlo del cipset) o appunto cipset alternativi!!! :read: vedi ULI...

spero di essere stato chiaro , io parlo per esperienza prima di questa scheda avevo la dfi nf4 ed ho e avevo gli stessi problemi con il raid 0 :muro: :muro:

peppecbr
05-10-2005, 13:52
raga per le memorie nessuno mi ha risposto!!! :muro: chiedevo se 1gbx2 di s3+ erano compatibili con sta mobo!!! :cry:

la seconda domanda è visto che la mia creative 1024 non è compatibile , nel mercatino si trovano molte audgy 2 almeno queste vanno sulla mobo? non vorrei buttare eurini :p :mc: GRAZIE.

Chicco#32
05-10-2005, 13:57
raga per le memorie nessuno mi ha risposto!!! :muro: chiedevo se 1gbx2 di s3+ erano compatibili con sta mobo!!! :cry:

la seconda domanda è visto che la mia creative 1024 non è compatibile , nel mercatino si trovano molte audgy 2 almeno queste vanno sulla mobo? non vorrei buttare eurini :p :mc: GRAZIE.

se non vanno bene almeno ho la scusa per vendere la mia 2Zs e prendere una X-Fi...

terrys3
05-10-2005, 14:12
con procio venice ultimo step(non supportato dal bios 1005) si ritrova fottuto perke il pc non si arresta piu....

ma davvero? E allora perchè il mio funziona alla grande?

Maverik
05-10-2005, 15:04
Io ho il raid e funziona benissimo... basta usare il controller silicon Image..
Ho overcloccato il mio sistema, un X2 4200 con freq 2200 che ora gira stabile a 2585 ... un mostro. E' la frequenza più alta in cui è stabile con l'utilizzo contemporaneo e continuato dei 2 core. Con un core saliva anche più, ma poi rischia di crasciare.
Tra l'altro il cool & quite scaricato dal sito asus funziona perfettamente anche il overclock.

Ho fatto un 3Dmark2005 a frequenza base, con una 7800GT, viene 6777 punti, mentre overcloccando la scheda a 470-1200 mi da 7730. Come sono come valori? allineati?
Mav

dark3vil
05-10-2005, 16:31
allora non hai capito bene :muro: adesso te lo spiego per bene io :fagiano:

qualsiasi scheda madre con nf4 ha problemi col raid!! basta che ti fai un giro anche in altri forum!!! qualcuno fotunato non ne ha avuti ma sono pochi!!! io cmq sto parlando del raid 0 , qundi visto che hai amd 939 sei costretto a prendere o nf4(parlo del cipset) o appunto cipset alternativi!!! :read: vedi ULI...

spero di essere stato chiaro , io parlo per esperienza prima di questa scheda avevo la dfi nf4 ed ho e avevo gli stessi problemi con il raid 0 :muro: :muro:

Io ho potuto constatare che invece, ho un sistema in raid 0 (nvidia controller) da circa 5-6 mesi e non ho avuto nessunissimo problema! Anzi stabilità all'ennesima potenza con sistema in oc. in daily use!
P.S. Un'altra cosa prima, il raid 0 l'ho avuto in diverse configurazioni(tipo 2 o 4 hd in 0 provato anche 3 o 4 in raid 5, quest'ultima conf abbandonata quasi subito per le prestazioni deludenti) naturalmente col controller silicon, non vi dico i casini di c... che mi ha provocato, ovviamente dovuto anche a prove di overclock ma a mio parere immotivati, problemi tipo... un hd usciva fuori dall'array senza motivo! oppure mi si sputtana il master boot di winzoz!
Quindi non dite in giro che è + stabile il controller esterno che (per quanto mi riguarda) non è affatto vero!

JACK83
05-10-2005, 17:23
vedo pareri discordanti :confused: cmq scusate l'ignoranza, cos'è il controller silicon?...o meglio è fornito con la mb o si prende a parte?

JACK83
05-10-2005, 17:24
il perke, si suppone ke se uno mette i dischi in raid 0 sata2(hitachi) (sikke solo nforce4 controller x sfruttarli al meglio) con un bios superiore al 1005 e con procio venice ultimo step(non supportato dal bios 1005) si ritrova fottuto perke il pc non si arresta piu....
cmq sia il 4000 che prendo e san diego..

peppecbr
05-10-2005, 18:00
Io ho potuto constatare che invece, ho un sistema in raid 0 (nvidia controller) da circa 5-6 mesi e non ho avuto nessunissimo problema! Anzi stabilità all'ennesima potenza con sistema in oc. in daily use!
P.S. Un'altra cosa prima, il raid 0 l'ho avuto in diverse configurazioni(tipo 2 o 4 hd in 0 provato anche 3 o 4 in raid 5, quest'ultima conf abbandonata quasi subito per le prestazioni deludenti) naturalmente col controller silicon, non vi dico i casini di c... che mi ha provocato, ovviamente dovuto anche a prove di overclock ma a mio parere immotivati, problemi tipo... un hd usciva fuori dall'array senza motivo! oppure mi si sputtana il master boot di winzoz!
Quindi non dite in giro che è + stabile il controller esterno che (per quanto mi riguarda) non è affatto vero!

ecco sei stato uno dei fortunati , io non ho mai detto che il controller silicon è miglio altrimenti non mi sbattevo ad installare per forza il raid 0 su nf4 :read: io ho riportato i fatti in quanto se apri google troverai forum (STRANIERI) pieni per questo problema!!! io uso il raid 0 da un paio di anni!! mai avuto un problema!! i dischi li vedi in sing!! io metto solo in guardia le persone , poi ognuno fa quello che vuole sul topic della dfi nf4 è la stessa cosa 20 persone hanno problemi con il raid 0 mentre a 5 gli funziona perfettamente!! senza problemi nell'installazione dell'os :mc: beato te!!! io dopo aver speso 250€ di hd mi ritrovo a smanettare come un pazzo anche per 5/6 ore prima di riuscire ad installare l'os!! driver aggiornati ecc ecc nulla sarà che scazza con i raptor ma c'è gente che afferma che con 2 raptor come i miei non hanno problemi!! io sul silicon vado una favola!! ma voglio usare l'nf4 che è nettamente più veloce!! ci sono riuscito a farlo andare un paio di volte!! ma ogni volta che devo formattare son dolori :muro: ciao ciao ;)

@xlj75VI
05-10-2005, 18:57
aZZ...

Eppure c'era...

Date un occhio qui!!
http://www.nforcershq.com/forum/a8n-sli-premium-bios-1009001-vt62313.html

ECCOLO!!!!beta cmq
http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/mb/socket939/A8N-SLI%20Premium/1009-001.zip

Vorrei un VS parere ...meglio come ddr600 Vitesta...G.Skill o Geil one S(hanno tccd Samsung?)
..

dark3vil
06-10-2005, 00:23
ecco sei stato uno dei fortunati , io non ho mai detto che il controller silicon è miglio altrimenti non mi sbattevo ad installare per forza il raid 0 su nf4 :read: io ho riportato i fatti in quanto se apri google troverai forum (STRANIERI) pieni per questo problema!!! io uso il raid 0 da un paio di anni!! mai avuto un problema!! i dischi li vedi in sing!! io metto solo in guardia le persone , poi ognuno fa quello che vuole sul topic della dfi nf4 è la stessa cosa 20 persone hanno problemi con il raid 0 mentre a 5 gli funziona perfettamente!! senza problemi nell'installazione dell'os :mc: beato te!!! io dopo aver speso 250€ di hd mi ritrovo a smanettare come un pazzo anche per 5/6 ore prima di riuscire ad installare l'os!! driver aggiornati ecc ecc nulla sarà che scazza con i raptor ma c'è gente che afferma che con 2 raptor come i miei non hanno problemi!! io sul silicon vado una favola!! ma voglio usare l'nf4 che è nettamente più veloce!! ci sono riuscito a farlo andare un paio di volte!! ma ogni volta che devo formattare son dolori :muro: ciao ciao ;)

Si ho letto in giro dei problemi che hanno con il raid 0! Ma io beh.. posso considerarmi fortunato a sto punto, anzi ti dirò io l'ho preferito dopo l'ennesima perdita di 400 gb di dati/s.o. che avevo in raid 0 con il controller silicon, mi pare era la 3° o 4° volta che si sputtanava l'array non puoi nemmeno immaginare come ero arrabbiato, infatti ho formattato tutto e messo raid 0 su nvidia, da allroa e so passati ormai + di 5 mesi nemmeno un problema con il raid 0 e addirittura nemmeno dopo aggiornamento del bios... dato che ho perso l'array momentanemanete perchè non m iricordavo quale hd era in raid 0 e quale no.. Cmq risolto senza nessun problema... quindi io lo preferisco non tanto per le prestazioni che a mio parere so poco diverse, ma per l'affidabilità, e penso che quest'ultima è cosa fondamentale :)

ORS0
06-10-2005, 08:18
Ciao a tutti!

Come gia scritto su questo stesso thread, fortunatamente,
l'impiego della scheda in questione non mi ha, finora, dati
particolari problemi, salvo quello, peraltro gia da me
sottolineato, riguardante il non perfetto funzionamento
della messa in sospensione della macchina.

Qualche altro utente ha per caso notata tale particolarità?
Nel caso, ne ha trovata anche la soluzione?
Ho provato ad aggiornare BIOS, driver e quant'altro ma il
risultato è stato insoddisfacente: sono soltanto riuscito ad
ottenere che tale difetto non sia sistematico ma avvenga solo
casualmente.
Un'unica osservazione, mi pare di ricordare che la cosa abbia
iniziato a verificarsi dopo l'ottimizzazione del sistema fatta
anche con il ricorso ad utility tipo "Tweak-XP" che però uso da
tempo immemorabile senza aver avuto mai da essa problemi
di sorta.

Circa l'uso del controller RAID non posso che confermare, ancora
una volta, che il ricorso a quello NVIDIA offre decisamente,
con l'aggiornamento dei relativi driver, performances migliori
rispetto al SILICON. (Impiegando quest'ultimo, ho anch'io provato
a realizzare un array di disci in RAID 5 ma, come gia scritto da
altro utente, con risultati moooolto deludenti a causa del
conseguente, notevole rallentamento di tutto il sistema)

Qix
06-10-2005, 08:28
Ciao a tutti!

Circa l'uso del controller RAID non posso che confermare, ancora
una volta, che il ricorso a quello NVIDIA offre decisamente,
con l'aggiornamento dei relativi driver, performances migliori
rispetto al SILICON. (Impiegando quest'ultimo, ho anch'io provato
a realizzare un array di disci in RAID 5 ma, come gia scritto da
altro utente, con risultati moooolto deludenti a causa del
conseguente, notevole rallentamento di tutto il sistema)

Quoto, il supporto RAID5 è penoso.
E' vero che non c'e' ne Ram ne unità XOR dedicata, ma con quattro Seagate Barracuda 7200.7 non andavo oltre i 40 Mb/s :(
Alla fine ho ripiegato su un RAID 0+1 sull'Nforce, almeno non intaso il bus PCI che è gia' indaffarato a gestire i dischi SCSI

piotr80
06-10-2005, 11:00
ECCOLO!!!!beta cmq
http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/mb/socket939/A8N-SLI%20Premium/1009-001.zip

Vorrei un VS parere ...meglio come ddr600 Vitesta...G.Skill o Geil one S(hanno tccd Samsung?)
..

gskill ;)

Maverik
06-10-2005, 13:05
Dopo un paio di giorni di utilizzo non sono completamente convinto del software di cool & quite dell'ASUS, esiste qualche altro software per fare la stessa cosa? magari con qualche impostazione in più? e che sia perfetto anche in overclock?
ciao a tutti.
Mav

peppecbr
06-10-2005, 13:13
Dopo un paio di giorni di utilizzo non sono completamente convinto del software di cool & quite dell'ASUS, esiste qualche altro software per fare la stessa cosa? magari con qualche impostazione in più? e che sia perfetto anche in overclock?
ciao a tutti.
Mav

ti devo dire la verità a me quello asus non funzionava propio :mbe: ho scaricato dal sito amd il C&Q è funziona a meraviglia ;)

Chicco#32
06-10-2005, 13:16
ti devo dire la verità a me quello asus non funzionava propio :mbe: ho scaricato dal sito amd il C&Q è funziona a meraviglia ;)

mi passi il link?

dark3vil
06-10-2005, 14:53
ciao a tutti.
Mav

Io il software e la modalità cool & quiet non mi soddisfaceva dato che funzionava solo in clock default quindi in oc. non mi partiva windows!
Sto usando rmclock (c'è anche un apposito thread qui su hardware upgrade) e non vi dico come mi trovo benone! in + ha anche frequenze intermedie variando il molti da minimo di 4x a 11x quindi mi fa tutte le frequenze intermedie mentre oltre tutto il cool e quiet me ne dava max 3 freqeunze intermedie mi pare!

Provalo e vedrai! :D

Maverik
06-10-2005, 15:07
Grazie mille, potete postare i link? sia per quello AMD che per rmclock.
Ciao
Mav

Qix
06-10-2005, 20:35
E' ricomparso il bios 1009 beta1 sul ftp asus!

buch
06-10-2005, 22:15
Sul mio sistema con a8n-sli premium,Athlon 64 3200+ venice,x800xt ,1gb HyperX bassa latenza,win xp si carica abbastanza lentamente,sebbene l'ho formattato da poco.Consigli?

dark3vil
06-10-2005, 23:54
Grazie mille, potete postare i link? sia per quello AMD che per rmclock.
Ciao
Mav

Il link per rmclock è questo: http://www.majorgeeks.com/downloadget.php?id=4454&file=9&evp=eec590f3018bf513b681956e90a467a0

berger81
07-10-2005, 06:41
a me ho notato ke anke quando spengo il pc il modem usb mi rimane acceso, l' ho provato su tutte e 10 le porte usb , ma sembra ke la scheda mandi alimentazione alle porte usb anke a pc spento, ho il bios 1007 final
ma cazz!!!!,
sapete darmi un consiglio per ovviare a questo problema????

berger81
07-10-2005, 14:28
up sulla questione............

berger81
07-10-2005, 16:32
ho già provato il bios 1009-001, 1008-003, e il 1007 ufficiale ma niente, il problema persiste!!!!!
sto kazz di modem nn si vuole spegnere... kiaramente sul pc ke avevo prima si spegneva quando spegnevo il pc....
sara buggata la mobo????

dark3vil
07-10-2005, 16:35
ho già provato il bios 1009-001, 1008-003, e il 1007 ufficiale ma niente, il problema persiste!!!!!
sto kazz di modem nn si vuole spegnere... kiaramente sul pc ke avevo prima si spegneva quando spegnevo il pc....
sara buggata la mobo????

Secondo me è qualche impostazione del bios che va toccata, prova a smanettarci un pò sulla sezione del bios che parla del risparmio energetico ...

berger81
07-10-2005, 16:41
ho già smanettato kome un alieno ma per ora niente di fatto.............

davide87
07-10-2005, 16:45
ho già smanettato kome un alieno ma per ora niente di fatto.............
no sulle asusrock c'è un jumper che si chiama usb standby...ci sarà anche in questa...leggi il manuale... :sofico:

berger81
07-10-2005, 17:01
ho dato yun okkiata ma niente, questa skeda madre ha solo 2 jumper uno per il reset cmos, e l' altro per lo chassis intrusion, non ce ne sono altri...

davide87
07-10-2005, 17:14
ho dato yun okkiata ma niente, questa skeda madre ha solo 2 jumper uno per il reset cmos, e l' altro per lo chassis intrusion, non ce ne sono altri...
Ah allora ci sarà qualche voce nel bios...

berger81
07-10-2005, 17:16
direi ke le ho provate tutte...... ti pareva ke mi bekkassi la skeda buggata!!!!!!!

berger81
07-10-2005, 17:25
ho fatto ora un ultimo tentativo, ho disattivato da bios il controller usb della skeda madre, il risultato è ke le periferike usb non vanno piu pero continua ad arrivargli elettricità anke a pc spento!!!!!!!!!

FLikKo
08-10-2005, 01:47
dove reperire una foto del layout piu dettagliata/zoomata ?

terrys3
08-10-2005, 01:49
dove reperire una foto del layout piu dettagliata/zoomata ?
http://www.hwupgrade.it/i.php?img=scheda_1.jpg

FLikKo
08-10-2005, 02:02
grazie terrys ma non mi apre la pagina :(

raga una cosa...... ma quel connettore a 4pin sulla mobo vicino la lampadina rossa la debbo alimentare?

http://www.hardocp.com/images/news/11097915888BKDmK33MB_1_1_l.jpg

poi ancora

il raptor lo debbo collegare ai connettori neri o rossi?

http://www.tbreak.com/reviews/fullimage.php?image=9901

Chicco#32
08-10-2005, 02:09
grazie terrys ma non mi apre la pagina :(

raga una cosa...... ma quel connettore a 4pin sulla mobo vicino la lampadina rossa la debbo alimentare?

http://www.hardocp.com/images/news/11097915888BKDmK33MB_1_1_l.jpg

male non gli fa...

:D

poi ancora

il raptor lo debbo collegare ai connettori neri o rossi?

http://www.tbreak.com/reviews/fullimage.php?image=9901

leggi sul manuale quali sono quelli controllati dall'Nforce4 e collegalo li....

;)

Chicco#32
08-10-2005, 02:31
ho controllato, collega il raptor ai neri....

mentre per l'accensione sono i pin 4 e 5 partendo da in basso a dx rispetto alla foto...(manuale 2-29)dovrebbe essere identificato dal colore giallo...

berger81
08-10-2005, 05:35
ma lo fa a tutti sta cosa dell usb, ho tel ad un mio amiko kon stessa skeda e anke a lui solito problema mio....... controller usb always on........ :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

lestat129
08-10-2005, 09:17
La domanda probabilmente è oziosa ma... Che danni può portare al sistema se l'usb resta sempre alimentato?

berger81
08-10-2005, 11:48
kredo ke alla fine di danni non ne faccia, pero mi sta sul caxxo vedere il pc spento e il modem acceso ogni volta ke passo da li...........

berger81
08-10-2005, 12:34
a questo punto mi vengono in mente tutte, potrebbe essere l'alimentatore?
ho un purepower 680w della TT (quello kon 3 rails sui 12v)

davide87
08-10-2005, 12:34
anche a me fa cosi ma nn mi sono mai interessato perchè io ho un ups quindi quando spengo il pc dopo spengo anche l'ups e al pc nn arriva + la 220v...problema risolto...te puoi provare ad spegnere l'interrutore dell'alimentarore...pensa io ho un harddisk portatile usb da 60gb quando spengo il pc sento l'harddisk che gira ancora ma appena spengo l'ups..buff tutto morto...è l'unica soluzione se nn si possono levare l'usb di standby.. :stordita: :stordita:

Chicco#32
08-10-2005, 12:52
anche io non lascio mai alimentato il pc, ho tutto collegato ad una multipresa filtrata con interruttore, quando spengo, spengo anche l'interruttore della multipresa...

;)

Bimbosoft
08-10-2005, 13:20
A me nn fa nulla del genere.......
Quando si spegne il pc muore tutto....

ps: lo feceva anche a me, so' che c'e' qualcosa sul bios che sistema tutto ma nn ricordo cosa

berger81
08-10-2005, 13:45
se te lo rikordassi mi faresti un immeso piacere, a me da molto fastidio sta roba dell usb........

Bimbosoft
08-10-2005, 13:59
eh lo so pure a me dava fastidio, sono cose che nn sopporto.
Ma so' x certo che ho risolto tramite bios.
E' un discorso di risparmio energetico o qualche voce simile, ricordo che avevo spulciato li quando ho risolto e l'ho trovata x caso provando perche' nn aveva un nome che potesse far collegare questa con il problema. :mc:

ACPI come l'hai settato ? da bios.....sai che influenza certe opzioni di win in fase di installazione vero ?

berger81
08-10-2005, 14:15
le impostazioni da bios sono:
acpi suspend type: S3 (le ho provate tutte) ora è su S3
acpi apic support: Enabled (se metto disabled non mi fa il boot il sistema)
apm config:

pow butt 4 sec:istant-off
restore ac power loss:disabled

e tutto il resto(pow on by ext modem, pci device ecc ecc)tutto su disabled,

inoltre su usb config ho provato anke a disabilitare tutto, ma niente da fare almentazione su porte usb sono in funzione sempre a pc spento........ :muro:

Bimbosoft
08-10-2005, 14:31
s3 solo ? io penso di avere s3+qualcosa.......

Attento che pero' nn puoi variere cosi e pensare che cambi eventualmente.

Io ho dovuto cambiare e reinstallare win con le nuove info del bios, cosi il sistema si installera con le dovute dll che suppongo dieno l'impulso corretto una volta comandato lo shootdown del sistema spegnendo anche le usb.

Non ricordo bene come ho fatto ma credo sia una cosa simile perche l'ho scoperto x caso, ormai ero anch'io nello sconforto piu totale.
io ho il bios 1006 ufficiale.

Adesso nn posso spegnere il pc ma appena posso controllo eventualmente mi annoto tutti i parametri ma ricorda che certi anche S3 ecc nn da effetto se cambiato senza reinstallare win, lo so x certo perche ho provato.
Forse esiste un sistema x variale le impo di win senza reinstallare ma nn ne sono a conoscenza.
Io ho avuto la fortuna di variale e dover reistallare al tempo x provare varie config di raid e x puro caso ho scoperto che avevo risolto il problema del muose ottico sempre acceso e tastiera sempre accesa, entrambi usb :)

berger81
09-10-2005, 08:32
up alla discussione

joshA
09-10-2005, 16:26
è uscitp il bios 1008 final....
dato ke mi trovo a formattare quasi quasi lo metto su.

byezz

terrys3
09-10-2005, 17:31

byezz

ma da qualche parte sono elencati i bug sistemati con ogni release?

napass
09-10-2005, 17:38
ciao a tutti mi chiedevo una cosa....con questa motherboard posso tenere il cpu in specifica (fsb 200mhz) e le ram ad esempio a 250mhz??? :D

cmq guardate cosa ho trovato qui: http://www.vr-zone.com.sg/?i=1624

forse a qualcuno di voi potrà essere utile....

p.s. chicco#32 come va la super 7800gtx leadtek ???? :D

ciao ciao

FLikKo
09-10-2005, 20:03

byezz

lo ho messo su stamane... sto avendo dei problemi al pc ma non so se possono dipendendere dal bios...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1034819

edit mi hanno segnalato che il mio problema deriva da un noto bug ethernet quindi temo che con questo nuovo bios non lo abbiano risolto per niente

a proposito ... mi sapete dire +- in che pagina devo leggere di questo bug?? stiamo quasi a quota 100 pagine :doh:

edit penso di aver risolto

yapiyapo
09-10-2005, 21:56
naaaa.....a roma la deluxe si trova sui 160.....

;)

ps.sul sito Asus sotto i download sono già presenti i bios ed altri aggiornamenti, quindi è questione di poco....

Ps.secondo me è tipo la Rev.2.0....aspetto fine mese....

Da noi in Belgio,bisogna ammetterlo,come prezzi stiamo meglio...ecco un'aggiornamento

ASUS A8N SLI (PCI Express, socket 939, NFORCE 4 SLI, DDR400, SATA raid... 118 €

ASUS A8N SLI DELUXE (PCI Express, socket 939, NFORCE 4 SLI, DDR400, SA... 147 €

ASUS A8N SLI Premium (PCI Express, socket 939, NFORCE 4 SLI , DDR400, ... 178 €

yapiyapo
09-10-2005, 22:14
Tanto per farvi un'idea ( tra l'Italia e qui in Belgio,sono curioso di sapere se c'é una differenza di spesa)
Avevo (ho tuttora)un buon pc,ma siccome lavoro con software Steinberg+vsti assai pesanti,sono stato obbligato ad'aggiornare l'hardware per un supporto più stabile...dunque

AMD 4400+ X2 DUAL-CORE PROCESSOR boxed
€ 554,90

ASUS A8N SLI
€ 118,90

corsair DDR 400 mhz pc 3200 hsp 1024 mb x 2
2 articoli (149€) € 298.00

ASUS EN6600 SILENCER TD256 PCI-EXPRESS 256MB DDR
€ 123,00

WESTERN DIGITAL 160GB SATA II (7200/300) WD1600JS
2 articoli (88€) € 176,00

totale 1270.80 €€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€

Chicco#32
10-10-2005, 01:22
p.s. chicco#32 come va la super 7800gtx leadtek ???? :D

ciao ciao

in teoria una bomba....un mostro di potenza:
20 gradi in meno di temperatura rispetto al dissi standard....frequenze 550/1400 10000 punti di score con scheda singola non in SLI...(i test non sono miei ma di un ragazzo che l'ha presa con me)

ma troppo rumorosa per i miei gusti, rispedita al mittente.....aspetto una semplice Asus 7800GTX che dovrebbe arrivarmi venerdì....

bartolino3200
10-10-2005, 12:29
20 gradi in meno di temperatura rispetto al dissi standard....frequenze 550/1400 10000 punti di score con scheda singola non in SLI...(i test non sono miei ma di un ragazzo che l'ha presa con me)

ma troppo rumorosa per i miei gusti, rispedita al mittente.....aspetto una semplice Asus 7800GTX che dovrebbe arrivarmi venerdì....

Chicco ma alla fine lo hai montato il tuo sistemone?
Non vedo l' ora di cominciare a saggiare tuoi screen.
Hai preso l' X2 vero?

Chicco#32
10-10-2005, 13:04
Chicco ma alla fine lo hai montato il tuo sistemone?
Non vedo l' ora di cominciare a saggiare tuoi screen.
Hai preso l' X2 vero?

X2 4400...venerdì concludo tutto....arriva GPU e stacker nero finestrato....

bartolino3200
10-10-2005, 13:07
X2 4400...venerdì concludo tutto....arriva GPU e stacker nero finestrato....

;) Finalmente ;)
Cmq ti sei fatto davvero una bella bestiola.

Chicco#32
10-10-2005, 13:09
;) Finalmente ;)
Cmq ti sei fatto davvero una bella bestiola.

anche la tua non scherza.... :sofico:
spero solo che quando darò corrente funzioni tutto bene, ogni volta che assemblo un pc ho il terrore di qualche cosa che non funzioni per il verso giusto...

Bimbosoft
10-10-2005, 13:12
anche la tua non scherza.... :sofico:
spero solo che quando darò corrente funzioni tutto bene, ogni volta che assemblo un pc ho il terrore di qualche cosa che non funzioni per il verso giusto...

Credo sia una paura comune x tutti chicco :D

Chicco#32
10-10-2005, 13:28
Credo sia una paura comune x tutti chicco :D

hehehe...vi farò sapere se esploderà o se splenderà di luce propria....

durden74
10-10-2005, 14:48
ragazzi scusate ma questa scheda supporta anche l'agp?

Zermak
10-10-2005, 16:14
no. solo pci-e.
per agp devi orientarti su nforce3 se voui restare sui chip nvidia.

napass
10-10-2005, 20:38

rumorosa??? :mbe:

cmq mi sto orientando anche io su una semplice 7800gtx asus...secondo me è la cosa migliore... :D

ciao ciao

Chicco#32
10-10-2005, 21:36
rumorosa??? :mbe:

cmq mi sto orientando anche io su una semplice 7800gtx asus...secondo me è la cosa migliore... :D

ciao ciao

si, in idle (800rpm) è più rumorosa del dissi standard, mentre al max, a 2400rpm, fa un casino bestiale....è pur vero che con il programma di leadtek si può fissare la velocità a 1000rpm, però resta cmq più rumorosa della standard...

bartolino3200
11-10-2005, 13:16
si, in idle (800rpm) è più rumorosa del dissi standard, mentre al max, a 2400rpm, fa un casino bestiale....è pur vero che con il programma di leadtek si può fissare la velocità a 1000rpm, però resta cmq più rumorosa della standard...

Ah però pensavo l' esatto contrario.

Chicco#32
11-10-2005, 13:23

a chi lo dici, io l'avevo ordinata solo per quello....

Bimbosoft
11-10-2005, 19:46
raga scusate ma nn siete OT di brutto ? :D

Chicco#32
11-10-2005, 19:50
raga scusate ma nn siete OT di brutto ? :D

http://img413.imageshack.us/img413/2298/brucelee1bh.gif

napass
11-10-2005, 19:55

bhè chicco i nostri discorsi sono andati in fumo allora... :D

cmq (per ritornare in 3d) sai percaso se con l'a8n sli premium e possibile mettere le ram a ddr 600 e avere fsb a 200mhz???

e grazie per i consigli!!!

ciao ciao

dark3vil
11-10-2005, 22:21
bhè chicco i nostri discorsi sono andati in fumo allora... :D

cmq (per ritornare in 3d) sai percaso se con l'a8n sli premium e possibile mettere le ram a ddr 600 e avere fsb a 200mhz???

e grazie per i consigli!!!

ciao ciao

Beh ovvio :D averlo a 600 mhz è il problema non di certo a mantenerlo a fsb di default ovvero 200 mhz

bosshog
11-10-2005, 23:15
scusate ho montato l ' ocz 520 modstream che pero ha un connettore a 20 pin piu un altro da quattro che si attacca , l'ho attaccato e l'ho collegato in piu ho collegato un altro connettore a 4 pin sulla scheda vicino il processore . il problema è che non mi parte ,si vede proprio che non arriva energia , l'alimentatore l 'ho avevo appena staccato da una dfi ultra-d ed era collegato solo con il 20 pin e l'altro da 4 piu sopra e funzionava tutto ( anche se la scheda prevedeva i 24 ) , da che puo dipendere , vi prego una mano thanks

peppecbr
12-10-2005, 13:32
raga io vi abbandono :muro: dopo aver ordinato la prima scheda arrivata non funzionante è sostituitami mi è arrivata oggi (ma la vendo) ne avevo preso un'altra morta dopo 15 giorni di vita!! solito difetto non bippava più faceva il test delle periferiche hd ma non entrava nel bios!! :muro: infatti devo mandare anche questa in rma :muro: :cry: dopo di che la venderò!!!un saluto a tutti voi.

Bimbosoft
12-10-2005, 13:45
cavoli hai avuto una bella sfortuna :(
Mi spiace perche e' davvero una bella scheda, io la ricomprerei se tornassi indietro perche mi trovo molto bene

peppecbr
12-10-2005, 14:01
cavoli hai avuto una bella sfortuna :(
Mi spiace perche e' davvero una bella scheda, io la ricomprerei se tornassi indietro perche mi trovo molto bene

beato te , ma dopo aver speso 400€ in meno di un mese mi è passata la voglia!! ora ne tengo una nuova qua sostituitami ma non la monto pensate ha il bios 1007 ultimo disponibile!! ma preferisco venderla :cry: io mi son comprato un'asrock 939 dual sata per il momento mentre che non raccimolo eurini se ne parla il prossimo mese è vedere il mercato cosa offre :cry:

dark3vil
12-10-2005, 14:31
beato te , ma dopo aver speso 400€ in meno di un mese mi è passata la voglia!! ora ne tengo una nuova qua sostituitami ma non la monto pensate ha il bios 1007 ultimo disponibile!! ma preferisco venderla :cry: io mi son comprato un'asrock 939 dual sata per il momento mentre che non raccimolo eurini se ne parla il prossimo mese è vedere il mercato cosa offre :cry:

Devo dire davvero sfortunato! Io ho la deluxe e mi so trovato sempre bene, avevo pensato a cambiarmela per oc. in modo estremo ma non penso che mai mi deciderò a cambiarla! :D

Dindi
12-10-2005, 18:11
scusate noto solo ora questo thread. Qualcuno mi sa dare una risposta a questo?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1037276
grazie

Mazuego75
12-10-2005, 18:30
Da oggi anche io faccio parte del club degli A8N-SLI Premium... ho comprato e montato questo nuova scheda madre con un AMD 4000+ San Diego ed una ASUS 6600GT... Se a qualcuno servono dritte su questa scheda o può suggeririmi qualche artifizio per testarla io ce l'ho e quindi non esitate a contattarmi... Comunque grande mobo!!!

PhoEniX-VooDoo
12-10-2005, 19:07
è da un po che non seguo, come vanno i nuovi BIOS ragazzi? io ho ancora su il 1008.004 beta e va benissimo...

Bimbosoft
12-10-2005, 19:39
Da oggi anche io faccio parte del club degli A8N-SLI Premium... ho comprato e montato questo nuova scheda madre con un AMD 4000+ San Diego ed una ASUS 6600GT... Se a qualcuno servono dritte su questa scheda o può suggeririmi qualche artifizio per testarla io ce l'ho e quindi non esitate a contattarmi... Comunque grande mobo!!!

benvenuto nel club :)

terrys3
12-10-2005, 21:10
Sembra che con l'ultimo bios (1009 beta) siano stati risolti i problemi di spegnimento del PC....

Maverik
12-10-2005, 22:26
Io ho ancora su il 1007, cosa consigliate di mettere? mi serve però la massima stabilità. nei bios beta hanno inserito il moltiplicatore a 300 Mhz per le RAM?( adesso si passa da 333 direttamente a 266).
E' uscito qualcosa di nuovo per il raid Silicon? un bios, un driver, che migliori le prestazioni?
Ciao a tutti, io sono stracontento di questa mobo.
Mav

divad
12-10-2005, 23:02
Salve, mi è arrivata proprio oggi la scheda in questione (quella con heatpipe, non quella nel primo post del thread) e da vero cog**one non ho fatto caso all'attacco EATX a 24 poli invece di 20... ero convinto di poter connettere tranquillamente il mio buon vecchio QTec 550 Dual Fan (285W reali con 20A sul +12V) ma purtroppo ho visto che ciò sarebbe possibile solo utlizzando il molex poco sopra la porta PCI-Express principale... considerate che attualmente sono partito piano... un A643000+, una 6600GT, un HDD SATA 250GB, un masterizzatore, 2 banchi di RAM... secondo voi con il molex e l'alimentatore suddetti posso far fungere il tutto senza grossi problemi o rischio qualcosa? Se poi in futuro volessi mettere ad esempio un 3500+/4000+ o un Dual Core e chessò 2 6800Ultra o equivalenti (penso di upgradare fra 6-8 mesi) dovrei per forza cambiare alimentatore? Considerate che non mi interessa overcloccare...

Grazie per le sicure risposte...

P.S. La scheda è veramente bella! :D (anzi direi impressionante... :cool: )

piotr80
13-10-2005, 01:15
Salve, mi è arrivata proprio oggi la scheda in questione (quella con heatpipe, non quella nel primo post del thread) e da vero cog**one non ho fatto caso all'attacco EATX a 24 poli invece di 20... ero convinto di poter connettere tranquillamente il mio buon vecchio QTec 550 Dual Fan (285W reali con 20A sul +12V) ma purtroppo ho visto che ciò sarebbe possibile solo utlizzando il molex poco sopra la porta PCI-Express principale... considerate che attualmente sono partito piano... un A643000+, una 6600GT, un HDD SATA 250GB, un masterizzatore, 2 banchi di RAM... secondo voi con il molex e l'alimentatore suddetti posso far fungere il tutto senza grossi problemi o rischio qualcosa? Se poi in futuro volessi mettere ad esempio un 3500+/4000+ o un Dual Core e chessò 2 6800Ultra o equivalenti (penso di upgradare fra 6-8 mesi) dovrei per forza cambiare alimentatore? Considerate che non mi interessa overcloccare...

non so come si comporterebbe senza il molex aggiuntivo...
per il tuo futuro upgrade ti consiglio vivamente di cambiare il tuo q-tec con un enermax da 600w...costa un pò ma vale tutti ma proprio tutti gli eurini che spendi...specie se monti 2 6800 ultra!(anche non oc consumano taaaaanti watt!!!) ;)

Kimahiri
13-10-2005, 19:26
Sono un nuovo possessore di questa scheda madre ma ho dei problemi con l'audio...
ho un impianto di casse 6.1 ma non mi funzionano le casse frontali/laterali (cioè quelle che stanno davanti a sinistra e davanti a destra). Come posso risolvere? Sono disperato :cry:

Qix
13-10-2005, 19:38

Un alimentatore sottodimesionato rischia letteralmente di esplodere! Con conseguenze ovvie per il tuo hardware! Se hai in mente di farti proci da 500 euro o schede video da 400 euro l'una credo un centinaio di euro da dedicare all'alimentatore (imho la parte piu' importante del PC) non siano una spesa folle. ;)
Se non vuoi spendere troppo come per un Enermax prendi un ottimo Tagan.

Ciao

MarcuSCatu89
13-10-2005, 20:00
salve raga, scusate se mi intrometto, ma vorrei un consiglio...mi sto per prendere un nuovo pc e la skeda madre è proprio la Premium :ubriachi: . Ora ho solo una scelta da fare....mi conviene prendere una Asus radeon x800xt 256MB o 2 Asus 6800le in sli ?

ORS0
13-10-2005, 20:02

Ciao!

Occhio all'alimentatore, a torto considerato un componente secondario
mentre invece lo metterei tra i più importanti.

Spesso stranezze apparentemente incomprensibili nel "comportamento"
di un pc sono proprio imputabili all'alimentatore sottodimensionato
alla cfg in uso o, peggio, non di qualità.

Se hai intenzione di potenziare il Tuo computer con componenti quali
quelli che citi, allora credo proprio che dovresti seguire il consiglio
di piotr80 e di Qix

Con la mia cfg, comprendente: FX55; 7800GTX x 2; 1 GB di RAM;
6 dischi rigidi; floppy; masterizzatore; lettore DVD e ventole varie
con l'Enermax da 600w vado alla grande. Quel che costa Te lo
restituisce in affidabilità assoluta.

Kimahiri
13-10-2005, 20:49
salve raga, scusate se mi intrometto, ma vorrei un consiglio...mi sto per prendere un nuovo pc e la skeda madre è proprio la Premium :ubriachi: . Ora ho solo una scelta da fare....mi conviene prendere una Asus radeon x800xt 256MB o 2 Asus 6800le in sli ?
dat che hai soldi per 2 6800le prenditi direttamente una 6800GT o 6800Ultra, prezzo uguale, prestazioni simili e più aria nel case con possibilità di espanderla in futuro ;)

ora qualcuno mi aiuta con il mio problema???

MarcuSCatu89
13-10-2005, 21:08
quale problema?

Dindi
13-10-2005, 21:09
Sono un nuovo possessore di questa scheda madre ma ho dei problemi con l'audio...
ho un impianto di casse 6.1 ma non mi funzionano le casse frontali/laterali (cioè quelle che stanno davanti a sinistra e davanti a destra). Come posso risolvere? Sono disperato :cry:

Controlla di aver inserito gli spinotti nel modo giusto. Io ho un inspire 5.1 e non mi funzionava la post/destra, mettendo giusti gli spinotti è andato tutto a perfezione.

MarcuSCatu89
13-10-2005, 21:10
scusa, sto proprio dormendo!!!purtroppo però al momento non so darti una soluzione visto ke ho un mal di testa allucinante! :doh:

SPEAK
14-10-2005, 15:57
Ciao ragazzi
volevo saper se è stato risolto il problema dell'1T al di sopra dei 250Mhz...
Sono indeciso se venderla per prendermi una DFI expert....

Bimbosoft
14-10-2005, 16:06
Ciao ragazzi
volevo saper se è stato risolto il problema dell'1T al di sopra dei 250Mhz...
Sono indeciso se venderla per prendermi una DFI expert....

si problema risolto :)

installi le ram sugli slot neri ;)

dual channel a 275 di bus in 1T al momento :read:

se aspetti altri utenti ti confermeranno anche loro, siamo abbastanza a stare sopra i 250 in 1T adesso

Dindi
14-10-2005, 17:44
scusate noto solo ora questo thread. Qualcuno mi sa dare una risposta a questo?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1037276
grazie

nessuno mi sa dare una risposta se questo problema è stato risolto?

Dindi
14-10-2005, 17:45
ops non avevo letto la seconda risposta :doh:

SPEAK
14-10-2005, 23:13

se aspetti altri utenti ti confermeranno anche loro, siamo abbastanza a stare sopra i 250 in 1T adesso

Ciao Bimbo....
Abitiamo mooooolto vicini...
Io ho la Premium ed ho l'occasione di venderla a 170 euri.. e sono tentato con la dfi expert...Certo che la PREMIUM è una meravigli da vedere....
Martedi mi arrivano le Geil One S e arrivare a 300 in 1T con la DFI mi fa gola :sbav:
Che dite???Sbaglio???

terrys3
14-10-2005, 23:39

A dire il vero solo alcuni hano avuto dei benefici, non credo sia una regola valida sempre...

Qix
15-10-2005, 07:22
Oggi ci provo anch'io, per ora sono daily a 290mhz 2.5 4 3 6 2T sugli slot blu

Bimbosoft
15-10-2005, 11:01
Ciao Bimbo....
Abitiamo mooooolto vicini...
Io ho la Premium ed ho l'occasione di venderla a 170 euri.. e sono tentato con la dfi expert...Certo che la PREMIUM è una meravigli da vedere....
Martedi mi arrivano le Geil One S e arrivare a 300 in 1T con la DFI mi fa gola :sbav:
Che dite???Sbaglio???

se hai ram valide secondo me nn ci sono problemi, certo che 300 in 1T nn e' cosa da tutti i giorni, le mie corsair nn credo ce la facciano quindi nn so dirti x la mobo.
Ho un paio di amici che stanno sui 280 in 1T ma piu nn so, poi sai anche tu che nulla e' sistematico, ogni caso e' a se ;)

Bimbosoft
15-10-2005, 11:02
A dire il vero solo alcuni hano avuto dei benefici, non credo sia una regola valida sempre...

secondo me sbagli terry mi spiace, con gli slot neri ho risolto il problema a tutti quellli che conoscevo con questa mobo qui dalle mie parti poi sei libero di pensarla come preferisci :p