View Full Version : ASUS A8N-SLI Premium
Pagine :
1
2
3
4
5
[
6]
7
8
9
10
11
12
OverClocK79®
28-08-2005, 19:49
quel ventolino si può sostituire con un dissipatore passivo universale della ZALMAN ZB-N47J eventualmente accoppiato con una ventola Papst 412F da 40mm (anche se credo che sia comunque piu' grande della punta
del dissipatore, per cui andrebbe montata a sbalzo); alternativamente si puo' tentare
di farlo girare piu' piano magari mettendo in serie una resistenza.
ho visto che anke passivo svolge bene il suo lavoro
al limite la papst la metti di lato.....
cmq basta un buon riciclo d'aria all'interno del case
BYEZZZZZZZZZZz
Hai overcloccato? Hai attivato il supporto perferiche Legacy da bios? hai provato un altra porta USB??
no niente overclock...
sai dirmi precisamente dove trovo la voce per attivare il supporto legacy? Credo sia attivata di default ma è meglio controllare...
ps: quando accendo la stampante windows rileva nuovo hardware ma dice (hardware non ricnosciuto" e se provo ad aggiornargli i driver non ne vuole sapere... Col vecchio PC ci imiegavo due secondi a installarla!!! :muro:
ho appena controllato: USB legacy support --> enabled
perchè diavolo non funziona? :muro:
ho appena controllato: USB legacy support --> enabled
perchè diavolo non funziona? :muro:
Il legacy support serve nel caso tu abbia una tastiera USB per farla funzionare sotto DOS o cmq al di fuori di Windows, prova a disattivarlo e vedi se cambia qualcosa, al limite smanetta con qualche opzione del bios tipo PNP, ACPI ecc. ecc.
Il legacy support serve nel caso tu abbia una tastiera USB per farla funzionare sotto DOS o cmq al di fuori di Windows, prova a disattivarlo e vedi se cambia qualcosa, al limite smanetta con qualche opzione del bios tipo PNP, ACPI ecc. ecc.
brutta storia.....
ho risolto disabilitando da bios il controller usb2.0. Ora la stampante va che è una meraviglia ma così mi sono giocato la possibilità di usare periferiche usb2.0!!!
Eppure è strano... la mia stampante supporta l'USB2.0, infatti ora che è collegata in usb 1.1 esce un pop-up di windows dove dice che la periferica può funzionare più velocemente se connessa a una porta USB2.0
Che faccio? :muro: Qualcuno sa aiutarmi?
PS: non è per caso che il cavo USB che utilizzo non va bene per le connessioni USB2.0? Dovrebbero essere uguali per quanto ne so...
Vi diro... secondo me si tratta di un bug dell'Asus. Ha sicuramente qualche problema nella gestione delle porte USB 2.0. Infatti col controller 2.0 attivato tutte e 10 le porte USB risultano scollegate quando in realtà vi sono collegate ben tre periferiche (due delle quali funzionano, mentre la terza, ovvero la stampante, non ne vuole sapere).
Disabilitando il controller USB 2.0 come per magia nell'elenco delle porte usb disponibili appaiono le tre periferiche effettivamente collegate....
:muro: :muro: :muro: :muro:
siete certi che non debba installare quallche dirver particolare per gestire le usb 2.0?
dark3vil
29-08-2005, 00:12
brutta storia.....
ho risolto disabilitando da bios il controller usb2.0. Ora la stampante va che è una meraviglia ma così mi sono giocato la possibilità di usare periferiche usb2.0!!!
Eppure è strano... la mia stampante supporta l'USB2.0, infatti ora che è collegata in usb 1.1 esce un pop-up di windows dove dice che la periferica può funzionare più velocemente se connessa a una porta USB2.0
Che faccio? :muro: Qualcuno sa aiutarmi?
PS: non è per caso che il cavo USB che utilizzo non va bene per le connessioni USB2.0? Dovrebbero essere uguali per quanto ne so...
Beh, potrebbe anche essere il cavo a non andare bene, provane uno garantito usb 2.0 , così ti cacci sto dubbio
Bimbosoft
29-08-2005, 00:19
a me nn da i tuoi problemi e ne ho parecchie di periferiche usb attaccate, ed ho usb 2 attivo
Beh, potrebbe anche essere il cavo a non andare bene, provane uno garantito usb 2.0 , così ti cacci sto dubbio
Purtroppo dubito dipenda dal cavo...
se hai letto sopra avrai notato che abilitando il controller USB2.0 oltre a non funzionare la stampante ci sono problemi nel rilevare qualunque altra periferica usb....
OverClocK79®
29-08-2005, 00:24
guarda
io stacco e attacco di tutto
dal 1 al 2.0
e quelle a 2 vanno a 2
e quelle a 1 vanno a 1
non è che hai qlk pci o altro componente sugli stessi IRQ dell'USB controller che gli da fastidio?????
dai un okkio in gestione periferiche ordinando per IRQ
BYEZZZZZZZZZ
a me nn da i tuoi problemi e ne ho parecchie di periferiche usb attaccate, ed ho usb 2 attivo
in questa schermata ti vengono riconosciute le periferiche collegate?
http://img268.imageshack.us/img268/8135/snap14hg.th.jpg (http://img268.imageshack.us/my.php?image=snap14hg.jpg)
guarda
io stacco e attacco di tutto
dal 1 al 2.0
e quelle a 2 vanno a 2
e quelle a 1 vanno a 1
non è che hai qlk pci o altro componente sugli stessi IRQ dell'USB controller che gli da fastidio?????
dai un okkio in gestione periferiche ordinando per IRQ
BYEZZZZZZZZZ
solo due hd sata, due periferiche ottiche pata e ovviamente scheda video pci-e
nient'altro....
Disabilitando il controller USB 2.0 come per magia appaiono tre periferiche:
http://img287.imageshack.us/img287/4433/snap10ra.th.jpg (http://img287.imageshack.us/my.php?image=snap10ra.jpg)
Vi diro... secondo me si tratta di un bug dell'Asus. Ha sicuramente qualche problema nella gestione delle porte USB 2.0. Infatti col controller 2.0 attivato tutte e 10 le porte USB risultano scollegate quando in realtà vi sono collegate ben tre periferiche (due delle quali funzionano, mentre la terza, ovvero la stampante, non ne vuole sapere).
Disabilitando il controller USB 2.0 come per magia nell'elenco delle porte usb disponibili appaiono le tre periferiche effettivamente collegate....
:muro: :muro: :muro: :muro:
siete certi che non debba installare quallche dirver particolare per gestire le usb 2.0?
Non credo ci siano bug: anche io ho periferiche USB sia 1.1 / 2.0 e tutto funziona bene.
Prova disinstallando per benino i driver nforce e reinstallali, io con i 6.66 non ho problemi.
Ciao
Wild Weasel
29-08-2005, 12:21
chi ha installato il nuovo bios della scheda madre??
A8N-SLI Premium Bios version 1007
Please do read the description before updating BIOS
To avoid crashing file system, please do update the chipset driver to below version prior to this Bios.
For WinXP 32bit system, please download and update chipset drivers V6.65 or later
For WinXP 64bit system, please download and update chipset drivers V6.65 or later
For Win2k/2003 32bit system, please download and update chipset drivers V6.66 or later
For Win2003 64bit system, please download and update chipset drivers V6.66 or later
1. Support new CPUs. Please refer to our website at: http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx
2. Update nVidia onboard Lan PXE ROM to V215.0503
Non credo ci siano bug: anche io ho periferiche USB sia 1.1 / 2.0 e tutto funziona bene.
Prova disinstallando per benino i driver nforce e reinstallali, io con i 6.66 non ho problemi.
Ciao
Ho appena provato a installare da zero so e driver ma nulla...
Durante l'avvio del pc ho notato però che:
Controller USB: IRQ 11
Controller USB 2: IRQ 12
IDE controller: IRQ 11
Multimedia device: IRQ 12
Scheda video: IRQ 11
Potrebbe dipendere dal fatto che controller USB e scheda video condividono lo sterro IRQ? Come faccio a modificare queste impostazioni? Da bios non ci riesco....
Bimbosoft
29-08-2005, 12:50
Disabilitando il controller USB 2.0 come per magia appaiono tre periferiche:
http://img287.imageshack.us/img287/4433/snap10ra.th.jpg (http://img287.imageshack.us/my.php?image=snap10ra.jpg)
tutto riconosciuto regolarmente, come dice overclock ho di tutto attaccato sempre nessun probmela, credo che a te succeda cosi x altri motivi e nn x la scheda madre, segui il consiglio di over e controlla gli irq
OverClocK79®
29-08-2005, 12:51
io appena adesso
tutto OK
funzia come prima ;)
BYEZZZZZZZZZZ
tutto riconosciuto regolarmente, come dice overclock ho di tutto attaccato sempre nessun probmela, credo che a te succeda cosi x altri motivi e nn x la scheda madre, segui il consiglio di over e controlla gli irq
sopra ho postato le informazioni riguardo gli IRQ...
come si fa a modificarli?
OverClocK79®
29-08-2005, 13:45
non guardare quelli
vai in
Gestione periferiche
visualizza
risorse per connessione
Livello di Interrupt(IRQ)
guarda questi ;)
BYEZZZZZZZZZZZZ
sopra ho postato le informazioni riguardo gli IRQ...
come si fa a modificarli?
Il fatto che diverse perfieriche condividano l'IRQ non è di per se un problema: Windows supporta l'IRQ sharing, cmq prova impostando da bios la voce sistema operativo come non plug and play o viceversa e vedi se cambia qualcosa, altrimenti prova a cambiare manualmente gli IRQ da gestione periferiche (è un po' una rottura di scatole, ti avviso), prova prima pero' con diverse versioni del Bios o nuovi driver della stampante
maldepanza
29-08-2005, 14:07
2. Update nVidia onboard Lan PXE ROM to V215.0503
Oh bella, e ora che bisogna fare per non rischiare di incappare nella rogna lamentata da xendar, joe4th e altri?
Questo bios aggiorna la rom della lan di nvidia: procedere con l'aggiornamento è prudente per chi non ha mai avuto i problemi lamentati da summenzionati e/o per quelli che non hanno mai avuto problemi non avendo mai installato firewall e software di gestione rete?
Tremo al pensiero, du palle.....
ciao
Wild Weasel
29-08-2005, 14:17
pensa che io non riesco far vedere il raid nvidia sotto w2k
con xp e xp64bit va, ma sotto w2k nada
cmq prova impostando da bios la voce sistema operativo come non plug and play o viceversa e vedi se cambia qualcosa...... con diverse versioni del Bios o nuovi driver della stampante
già fatto tutto...
fra l'altro ho notato che con il controller USB 2.0 abilitato, quando installo i driver della stampante, non riuscendo proprio a rilevarla, le viene assegnata la porta LPT1, mentre quando è il controller USB 2.0 è disabilitato viene correttamente assegnata la porta usb e tutto funziona alla grande....
cmq per la gestione degli IRQ ti riferisci a questo pannello, vero?
http://img379.imageshack.us/img379/663/snap19ab.th.jpg (http://img379.imageshack.us/my.php?image=snap19ab.jpg)
solo che, come puoi vedere, non mi permette di modificarli.... come faccio?
OverClocK79®
29-08-2005, 14:37
sono un po' diversi dai miei e hai qlk controlle generico in +
(io il silicon ce l'ho disabilitato) quanti hdd hai?
http://img379.imageshack.us/img379/7826/irq1mt.th.jpg (http://img379.imageshack.us/my.php?image=irq1mt.jpg)
BYEZZZZZZZZZZZZ
sono un po' diversi dai miei e hai qlk controlle generico in +
(io il silicon ce l'ho disabilitato) quanti hdd hai?
http://img379.imageshack.us/img379/7826/irq1mt.th.jpg (http://img379.imageshack.us/my.php?image=irq1mt.jpg)
BYEZZZZZZZZZZZZ
due raptor in raid0 sul silicon
Ragazzi ho risolto.... roba da non crederci!!!!
Il cavo che utilizzavo, perfettamente funzionante, è troppo lungo (5m) per connessioni di tipo USB2.0 ma funzia perfettamente con l'USB standard....
Assurdoooooooooo
Cmq grazie lo stesso a tutti coloro che hanno cercato di aiutarmi...
al prossimo problema..... :D
Ciao terrys3, come vanno i raptor in raid0? si nota l'incremento di velocità?
Mav
la futura (in uscita a settembre) A8N32 SLI Delux come la vedete in confronto a questa A8N SLI Premium ???
ecco le principali caratteristiche della A8N32 SLI Delux :
- AMD Athlon 64 FX/Athlon 64 X2/Athlon 64 / Sempron
- NVIDIA GeForce™ 6150 and NVIDIA nForce 4 SLI
- 2000/1600 MT/s System Bus
- 4 x DIMM, max. 4GB, DDR 400/333/266
- 2 x PCIe x16 (running @ x16 speed), 1 x PCIe x4, 3 x PCI 2.2
- Dual Gigabit LAN
- 6 x Serial ATA 3 GB/s ports including 1 external port
- 2 x IEEE 1394a
- ASUS two-slot thermal design
- ASUS Stack Cool 2
che dite ???
ciao ciao
Ciao terrys3, come vanno i raptor in raid0? si nota l'incremento di velocità?
Mav
rispetto a cosa? :confused:
OverClocK79®
29-08-2005, 20:37
la futura (in uscita a settembre) A8N32 SLI Delux come la vedete in confronto a questa A8N SLI Premium ???
credo sia + indicata per chi ha delle 7800GTX in SLI e vuole sfruttarle al massimo con i gioki delle prossima generazione
per soluzioni SingleCard o sli classico
le attuali skede bastano e avanzano.....
per il resto la curiosità di vederna in azione resta sempre
BYEZZZZZZZZZZZ
credo sia + indicata per chi ha delle 7800GTX in SLI e vuole sfruttarle al massimo con i gioki delle prossima generazione
BYEZZZZZZZZZZZ
concordo con overclock..quella nuova mobo sarà per sfruttare al max i gioki e lo sli...a quanto ho capito ha 2 slot pci-e da 16x ciascuno....le attuali in sli invece diventano 2 slot da 8x l'uno
ragassi, riguardo le usb della premium
certe volte nn mi rileva il mio modem usb
ke devo fare?
è conveniente passare ad un modem ethernet?
(mi stava passando per la testa di rikiederlo a wind in sostituzione del modem usb)
OverClocK79®
29-08-2005, 21:06
i modem usb sono sempre stati rognosi
su tutte le makkine
IMHO un bel router/modem ethernet è la cosa migliore.....
meno prob
meno driver
meno casini
compatibili con TUTTI i S.O. anke quelli futuri
BYEZZZZZZZZZZZZ
i modem usb sono sempre stati rognosi
su tutte le makkine
IMHO un bel router/modem ethernet è la cosa migliore.....
meno prob
meno driver
meno casini
compatibili con TUTTI i S.O. anke quelli futuri
BYEZZZZZZZZZZZZ
quoto in pieno! ;)
grazie ragazzi.....allora inoltrero' la rikiesta per ottenere il modem ethernet.... :)
dark3vil
29-08-2005, 23:35
Ragazzi ho risolto.... roba da non crederci!!!!
Il cavo che utilizzavo, perfettamente funzionante, è troppo lungo (5m) per connessioni di tipo USB2.0 ma funzia perfettamente con l'USB standard....
Assurdoooooooooo
Cmq grazie lo stesso a tutti coloro che hanno cercato di aiutarmi...
al prossimo problema..... :D
Te lo dissi io! ;D
ecco le principali caratteristiche della A8N32 SLI Delux :
- AMD Athlon 64 FX/Athlon 64 X2/Athlon 64 / Sempron
- NVIDIA GeForce™ 6150 and NVIDIA nForce 4 SLI
- 2000/1600 MT/s System Bus
- 4 x DIMM, max. 4GB, DDR 400/333/266
- 2 x PCIe x16 (running @ x16 speed), 1 x PCIe x4, 3 x PCI 2.2
- Dual Gigabit LAN
- 6 x Serial ATA 3 GB/s ports including 1 external port
- 2 x IEEE 1394a
- ASUS two-slot thermal design
- ASUS Stack Cool 2
che dite ???
ciao ciao
Manca il Firewire 800 (IEEE1394b)...
Kimahiri
30-08-2005, 10:46
Per non aprire un altro thread lo chiedo qui:
Cosa consigliate fra la ASUS A8N-SLI Premium e la DFI LanParty UT?
Penso male se la prima mi pare migliore della seconda riguardo circolo dell'aria con 2 schede video? E se volessi overcloccare di qualche mhz (niente di esagerato) un athlon 64 3000+ core venice? Poi un ultima cosa, che ram mi consigliereste per le suddette schede madri?
Grazie a tutti :)
BYEZZZZZZZZZZZ
io penso di prendere una 7800gtx ma nn ne sono sicuro...e sono ancora meno sicuro di prendere una seconda 7800gtx in fututo....penso che la premium mi serva di +....
altra cosa...la premium supporta lo step E6 degli ultimi venice???
ciao ciao e grazie !!!
@xlj75VI
30-08-2005, 11:52
CIAO RAGAZZI...UN CONSIGLIO...
vitesta ddr600...o geil one s ddr600???
cosa mi consigliate?
se nn sbaglio le geil one s ddr 600 arrivano anche a cas latency 1.5 a 300mhz... le a-data vitesta ddr 600 nn so...penso che ti convenga chiedere più in un altro 3d....
ciao ciao
OverClocK79®
30-08-2005, 13:11
altra cosa...la premium supporta lo step E6 degli ultimi venice???
dal 1006 in poi si
BYEZZZZZZZZZZZ
CIAO RAGAZZI...UN CONSIGLIO...
vitesta ddr600...o geil one s ddr600???
cosa mi consigliate?
le geil one s sono ai livelli delle g.skill 4800ff se non superiori :D
se vuoi il max prendi le geil ;)
Per non aprire un altro thread lo chiedo qui:
Cosa consigliate fra la ASUS A8N-SLI Premium e la DFI LanParty UT?
Penso male se la prima mi pare migliore della seconda riguardo circolo dell'aria con 2 schede video? E se volessi overcloccare di qualche mhz (niente di esagerato) un athlon 64 3000+ core venice? Poi un ultima cosa, che ram mi consigliereste per le suddette schede madri?
Grazie a tutti :)
ola!
solita sfida...
io ho la premium con venice 3000.
va benissimo.
le temp sono accessibilissime e il procio l'ho portato a 2800mhz in 20 min con 30,5 sec al superpi e ram a default! :D
solo non ho ancora 2 vga quindi personalmente non so come le regga!
ma ho letto e postato i test trovati in rete con 2 7800gtx e va da dio! ;)
dal 1006 in poi si
BYEZZZZZZZZZZZ
quindi al max bisogna cambiare bios...
grazie overclock sempre pronto a tutte le domande !!!
ola!
solita sfida...
va benissimo.
le temp sono accessibilissime e il procio l'ho portato a 2800mhz in 20 min con 30,5 sec al superpi e ram a default! :D
quindi vai con fsb a 311 mhz senza problemi???? bello !!!
ciao ciao
Kimahiri
30-08-2005, 18:59
ola!
solita sfida...
va benissimo.
Grazie mille per le info! E come ram cosa mi consigli? Pensavo di mettere 2 banchi da 512, ma di che marca? che modello? :help:
beppecomo
30-08-2005, 19:37
Grazie mille per le info! E come ram cosa mi consigli? Pensavo di mettere 2 banchi da 512, ma di che marca? che modello? :help:
non so se vi interessa ma se volete test con due vga in SLI posso fare da "cavia"...ho 2 6800 ultra :D
Kimahiri
30-08-2005, 20:16
non so se vi interessa ma se volete test con due vga in SLI posso fare da "cavia"...ho 2 6800 ultra :D
Se hai una ASUS A8N-SLI Premium o la scheda madre DFI che ho nominato nell'altro mio post, mi faresti un favore :D
P.S.
Nel caso avessi la scheda madre ASUS ti sarei grato se mi parlassi anche delle ram che possiedi :p
Io vorrei sapere come lavora il firewall integrato di queste schede ...
Può davvero rimpiazzare un firewall software tipo sygate...zone alarm ecc ?
beppecomo
31-08-2005, 05:31
Se hai una ASUS A8N-SLI Premium o la scheda madre DFI che ho nominato nell'altro mio post, mi faresti un favore :D
P.S.
Nel caso avessi la scheda madre ASUS ti sarei grato se mi parlassi anche delle ram che possiedi :p
allora..scheda madre asus Premium- ram kingston ultra low 2X512 2-2-2-5 2.7V ( chip samsung Tccd) -cpu 3500+ Winchester ( default )-2 POV 6800 ultra ( default )
Con la seguente configurazione al momento ho solo dati con 3d mark 2005-2003-2001
( p.s. Come faccio a postare i risultati ?...non l'ho mai fatto :help: )
Per altri test, suggerire pure...
l'importante è che abbiano chip tccd e non utt come le mie!
purtroppo ho preso delle ottime ram ma per salire hanno bisogno di moooolti volt e la asus ne da massimo 3...che sono tanti ma non bastano! :(
per la marca vai su gskill..anche se sono un pò care!sempre tccd...mi raccomando! ;)
se non ti interessa l'oc estremo io prenderei queste:G.Skill 2x512Mb 1GBZX PC3200 2-3-3-6 Dual Channel kit a 118 euro! :)
Kimahiri
31-08-2005, 13:10
allora..scheda madre asus Premium- ram kingston ultra low 2X512 2-2-2-5 2.7V ( chip samsung Tccd) -cpu 3500+ Winchester ( default )-2 POV 6800 ultra ( default )
Con la seguente configurazione al momento ho solo dati con 3d mark 2005-2003-2001
( p.s. Come faccio a postare i risultati ?...non l'ho mai fatto :help: )
Per altri test, suggerire pure...
Per il 3D mark mi interesserebbe sapere quanto fai senza toccare le impostazioni :) Però vorrei sapere anche che case hai (middle tower o big tower e se è un modello specifico ti sarei grato se me lo dicessi) e dunque mi interesserebbero le temperature :)
l'importante è che abbiano chip tccd e non utt come le mie!
purtroppo ho preso delle ottime ram ma per salire hanno bisogno di moooolti volt e la asus ne da massimo 3...che sono tanti ma non bastano! :(
per la marca vai su gskill..anche se sono un pò care!sempre tccd...mi raccomando! ;)
se non ti interessa l'oc estremo io prenderei queste:G.Skill 2x512Mb 1GBZX PC3200 2-3-3-6 Dual Channel kit a 118 euro! :)
Mi potresti dire che differenza c'è tra tccd e utt? :p
Darò un occhiata alle gskill, grazie! Quelle ram che mi hai segnalato andrebbero bene se volessi portare la CPU a 2400Mhz circa? (2700 mi sembrano eccessivi...)
Grazie a tutti per l'aiuto! :D
Per il 3D mark mi interesserebbe sapere quanto fai senza toccare le impostazioni :) Però vorrei sapere anche che case hai (middle tower o big tower e se è un modello specifico ti sarei grato se me lo dicessi) e dunque mi interesserebbero le temperature :)
Mi potresti dire che differenza c'è tra tccd e utt? :p
Darò un occhiata alle gskill, grazie! Quelle ram che mi hai segnalato andrebbero bene se volessi portare la CPU a 2400Mhz circa? (2700 mi sembrano eccessivi...)
Grazie a tutti per l'aiuto! :D
se sbaglio qualcuno mi corregga...
la differenza sostanziale la vedi in oc.
gli utt sono molto veloci ma per salire hanno bisogno di più di 3volt!!!
i tccd sono poco meno veloci ma salgono di più con molti meno volt...
a default meglio utt che reggono latenze più basse...io tengo 2-2-2-5 e vari altri valori di latency al minimo!ma costano molto e non le ricomprerei visti i limiti in oc!
Kimahiri
31-08-2005, 13:36
Capisco. E per il tipo di OC che vorrei fare io le ram che mi hai consigliato andrebbero bene? (le ho già trovate al prezzo che mi hai segnalto :asd: )
beppecomo
31-08-2005, 13:49
[QUOTE=Kimahiri]Per il 3D mark mi interesserebbe sapere quanto fai senza toccare le impostazioni :) Però vorrei sapere anche che case hai (middle tower o big tower e se è un modello specifico ti sarei grato se me lo dicessi) e dunque mi interesserebbero le temperature :)
allora per i test rimando a stasera perche adesso mi tocca....LAVORARE :cry: ...comunque il case e' un armor black con ventole originali . Al momento attuale le T max registrate con everest sono le seguenti ( per una sessione di 3dmark 2005 )
CPU 44°C ( dissi zalman Cu 7000-artic silver 5 )
GPU 1 70
GPU 2 60
MOBO 44 ( +- 1 )
Domani ritiro il "contenitore " per 3 HD che monta la ventola da 120 ( come quello gia presente )e lo metto sopra quello che che gia'.
I flussi di aria dovrebbero migliorare molto visto che andrei a reffreddare le due vga e la cpu.
dark3vil
31-08-2005, 13:58
se sbaglio qualcuno mi corregga...
la differenza sostanziale la vedi in oc.
gli utt sono molto veloci ma per salire hanno bisogno di più di 3volt!!!
i tccd sono poco meno veloci ma salgono di più con molti meno volt...
a default meglio utt che reggono latenze più basse...io tengo 2-2-2-5 e vari altri valori di latency al minimo!ma costano molto e non le ricomprerei visti i limiti in oc!
Si quoto in parte, è vero che la differenza la vedi in oc. ma non quoto per quanto hai scritto, non è questione +o- lento rispetto le tccd. Le UTT supportano timing + spinti delle TCCD ma di contro non si spingono oltre i 500 mhz (max 550mhz), mentre le TCCD arrivano tranquillamente a 600 mhz e in taluni casi anche oltre. Quindi lo sconpenso per timing + "rilassati" si compensa con frequenza di funzionamento molto + alte. Inoltre le TCCD hanno bisogno di molti meno "volt" per funzionare max 2.85-2.90 cosa da prendere molto in considerazione nel caso di mobo. come la nostra che arriva a 3.0 v MAX ( e non supporta l'OCZ booster). Spero di essere stato chiaro :D
Capisco. E per il tipo di OC che vorrei fare io le ram che mi hai consigliato andrebbero bene? (le ho già trovate al prezzo che mi hai segnalto :asd: )
per il tuo oc vanno bene.
ma devi comunque andare in asincrono...
le ram di quella fascia di solito non vanno oltre i 220,230 mhz.
per andare in sincrono a 2500 dovresti avere ram che reggono i 280mhz e lì si sale molto di prezzo!
te le ho indicate perchè sono cmq gskill garantite a vita e costano poco! ;)
io ora prenderei quelle...tanto le mie super ram 2-2-2-5 da 183 euro devo comunque tenerle a default! :(
se puoi arrivare a 180 euro e vuoi oc in sincrono fino a 2250mhz di cpu prendi le A-Data Vitesta DDR 500 che almeno hai i 250mhz garantiti!anche se con latenze basse!
terza scelta se vuoi stare a default in asincrono e puoi spendere 180 euro prendi le mie che sono velocissime...tanto il venice sale comunque!!!
Io vorrei sapere come lavora il firewall integrato di queste schede ...
Può davvero rimpiazzare un firewall software tipo sygate...zone alarm ecc ?
ASSOLUTAMENTE NO...
Anzi, è decisamente meglio fare a meno del firewall hardware ed evitare persino di installare i driver... io dopo aver installato il software di gestione di rete dei driver nForce 6.66 mi sono ritrovato con entrambe le porte LAN della scheda madre inutilizzabili, visto che corrompevano (nel senso che i file .exe risultavano danneggiati o incompleti, gli .zip risultavano danneggiati, i .jpg corrotti e via di questo passo... ) tutti i file che ci passavano attraverso... Ho risolto il problema evitando di installare i driver del firewall...
Oltretutto se controlli sul forum ufficiale della nVidia, vedrai che questo è un problema estremamente comune... quindi conviene di gran lunga evitare di usare il firewall integrato (che in ogni caso non è nulla di che... se vuoi un firewall hardware molto meglio prendere un modem ethernet/router con firewall integrato, ad esempio l'USR 9106 della US Robotics... ), ed usarne uno software...
Al momento attuale, il firewall hardware della nVidia è assolutamente inutile...
Dobermann75
31-08-2005, 15:00
ASSOLUTAMENTE NO...
Anzi, è decisamente meglio fare a meno del firewall hardware ed evitare persino di installare i driver... io dopo aver installato il software di gestione di rete dei driver nForce 6.66 mi sono ritrovato con entrambe le porte LAN della scheda madre inutilizzabili, visto che corrompevano (nel senso che i file .exe risultavano danneggiati o incompleti, gli .zip risultavano danneggiati, i .jpg corrotti e via di questo passo... ) tutti i file che ci passavano attraverso... Ho risolto il problema evitando di installare i driver del firewall...
Oltretutto se controlli sul forum ufficiale della nVidia, vedrai che questo è un problema estremamente comune... quindi conviene di gran lunga evitare di usare il firewall integrato (che in ogni caso non è nulla di che... se vuoi un firewall hardware molto meglio prendere un modem ethernet/router con firewall integrato, ad esempio l'USR 9106 della US Robotics... ), ed usarne uno software...
Al momento attuale, il firewall hardware della nVidia è assolutamente inutile...
:cool: Bha io sulla premium ho installato tutto senza il minimo problema e il firewall dell'nforce funziona egreggiamente...
Ho avuto solo qualche problema iniziale nell'impostazione.
ciao
:cool: Bha io sulla premium ho installato tutto senza il minimo problema e il firewall dell'nforce funziona egreggiamente...
Ho avuto solo qualche problema iniziale nell'impostazione.
ciao
quoto! :)
Kimahiri
31-08-2005, 15:35
allora per i test rimando a stasera perche adesso mi tocca....LAVORARE :cry: ...comunque il case e' un armor black con ventole originali . Al momento attuale le T max registrate con everest sono le seguenti ( per una sessione di 3dmark 2005 )
CPU 44°C ( dissi zalman Cu 7000-artic silver 5 )
GPU 1 70
GPU 2 60
MOBO 44 ( +- 1 )
Domani ritiro il "contenitore " per 3 HD che monta la ventola da 120 ( come quello gia presente )e lo metto sopra quello che che gia'.
I flussi di aria dovrebbero migliorare molto visto che andrei a reffreddare le due vga e la cpu.
Se il tuo case è questo (http://www.deepoverclock.com/index.html?page=shop/flypage&product_id=2206&category_id=97f04cb4cd9df5952c2abbbe97ffdff2) sono molto interessato ai test che farai e alle temperature (interessanti i 44° del sistema, sapendo tutto quello che c'è là dentro :) )
per il tuo oc vanno bene.
ma devi comunque andare in asincrono...
le ram di quella fascia di solito non vanno oltre i 220,230 mhz.
per andare in sincrono a 2500 dovresti avere ram che reggono i 280mhz e lì si sale molto di prezzo!
te le ho indicate perchè sono cmq gskill garantite a vita e costano poco! ;)
io ora prenderei quelle...tanto le mie super ram 2-2-2-5 da 183 euro devo comunque tenerle a default! :(
se puoi arrivare a 180 euro e vuoi oc in sincrono fino a 2250mhz di cpu prendi le A-Data Vitesta DDR 500 che almeno hai i 250mhz garantiti!anche se con latenze basse!
terza scelta se vuoi stare a default in asincrono e puoi spendere 180 euro prendi le mie che sono velocissime...tanto il venice sale comunque!!!
Mi sa che le prime ram che prenderò saranno quelle che mi hai consigliato così vedo un pò come vanno e poi quando non sarò più soddisfatto passerò a qualcosa di meglio :D
P.S.
In ogni caso conviene comprare un sistema di raffreddamento anche per le ram vero?
Ciao a tutti...mi tuffo in queste 66 paginuzze...
dopo aver optato per la DFI ho avuto la sfortuna di vedere la Premium che, visto il prezzo, era un po' fuori budget...ebbene sono andato fuori budget ed ho ordinato quello che ritengo lo stato dell'arte delle MB...
assieme alla Premium ho ordinato un 3000+ Venice ed una 800XL mentre per la RAM vorrei aspettare e vedere come si comportano in asincrono le mie attuali ADATA con winbond CH5
ora vorrei sapere prima di iniziare (appena mi arriva ovviamente)...da dove inizio ???, con cosa inizio ???
premetto che sono arrivato a pagina 40 e cercheròentro stasera di leggerne almeno altre 10....
a presto
Roby
ASSOLUTAMENTE NO...
Non posso che associarmi. Come diceva Fantozzi alla visione della "corazzata Kotempkin":
il "Firewall di nVidia è una cagata pazzesca!!!!"
A chi "gli funziona" dico di provare a fare un audit sulla velocità della scheda
a Gigabit...
In ogni caso conviene comprare un sistema di raffreddamento anche per le ram vero?
totalmente inutile...esperienza personale!
avevo 2 dissipatori in rame magnifici...risultato:nulla! :)
il sistema che usa abit con 2 ventole può servire invece su oc estremi von voltaggi superiori ai 3volt...ma non credo sia il tuo caso! ;)
Kimahiri
31-08-2005, 17:25
grazie mille per i consigli!!! Un ultima cosa e poi ho finito di mandare OT il topic ( :angel: )
Siccome i dissi Zalman non mi piacciono proprio.... per la CPU, ci starebbe bene il Thermaltake Big Typhoon? O Consigliate altro? Grazie :p
Ciao a tutti da oggi sono dei vostri :D
Vorrei porvi alcune domande:
-Ma se volessi impostare l`fsb a 260 come faccio a far andare le ram in sincrono, il bios mi da`ddr500, dd533, ddr550 ecc.. devo impostare le ram come ddr400, e si adatteranno all`fsb del procio andando in sincrono?
Dovevo chiedere anche altre cose ma mi sono dimenticato :muro: :muro:
Ve le chiedero` nel prossimo post.
Grazie per le risposte
grazie mille per i consigli!!! Un ultima cosa e poi ho finito di mandare OT il topic ( :angel: )
Siccome i dissi Zalman non mi piacciono proprio.... per la CPU, ci starebbe bene il Thermaltake Big Typhoon? O Consigliate altro? Grazie :p
neanche a me piacciono gli zalman...ma funzionano bene, costano il giusto e si montano in un attimo!
se vuoi il massimo a 39 euro thermalright xp90c!!!IL NUMERO 1!!!!
lascia stare le altre marche... ;)
Bimbosoft
31-08-2005, 18:17
neanche a me piacciono gli zalman...ma funzionano bene, costano il giusto e si montano in un attimo!
se vuoi il massimo a 39 euro thermalright xp90c!!!IL NUMERO 1!!!!
lascia stare le altre marche... ;)
lasciare stare le altre marche ?
X fortuna che ho cambiato il mio 7700 cu con un hyper48 che mi tiene 4 gradi in meno la cpu.....ed ho fatto le prove montando e rimontando x 3 volte entrambi i cooler.
Non sono d'accordo con te che dici di lasciare stare le altre marche, ci sono dissy di qualita' e performance equivalenti e superiori allo zalman credimi, lo zalman e' buono ma ha anche tanto nome..... ;)
lasciare stare le altre marche ?
X fortuna che ho cambiato il mio 7700 cu con un hyper48 che mi tiene 4 gradi in meno la cpu.....ed ho fatto le prove montando e rimontando x 3 volte entrambi i cooler.
Non sono d'accordo con te che dici di lasciare stare le altre marche, ci sono dissy di qualita' e performance equivalenti e superiori allo zalman credimi, lo zalman e' buono ma ha anche tanto nome..... ;)
Infatti l'utente consigliava il Thermalright al posto dello Zalman :)
Kimahiri
31-08-2005, 18:33
e vuoi il massimo a 39 euro thermalright xp90c!!!IL NUMERO 1!!!!
Ti riferisci a questo (http://www.deepoverclock.com/frame_index.php?page=shop/flypage&product_id=20877&category_id=5b50b11ce1687ed8ee2d801caae330d2) ?
Se costa così tanto lo evito proprio... è un dissipatore non una ferrari :eek:
Quello che ho detto non lo conoscete proprio? :mbe:
edit:
l'ho trovato a 46,80€ :D A sto punto la domanda definitiva:
meglio il Thermalright XP 90-C o il Thermaltake Big Typhoon? :fagiano:
il mio è un parere personale!
non sono nè il signor zalman nè mister thermalright...magari! ;)
e cmq consiglio l'xp90c perchè ho letto commenti di oclockers che ne dicono un gran bene!
ad aria thermalright è il massimo!
però ci vuole un pò di pazienza ed esperienza per il montaggio...sintomo, sempre a mio parere, di prodotti professionali! :)
il big typhoon è un gran bel dissi...ma A ME non piace e IO non lo comprerei. :D
Kimahiri
31-08-2005, 18:52
cosa intendi con "pazienza ed esperienza per il montaggio"? :mbe: L'installazione del dissi è problematica?
cosa intendi con "pazienza ed esperienza per il montaggio"? :mbe: L'installazione del dissi è problematica?
...problematica...ci vuole molta precisione e devi seguire perfettamente il manuale che trovi solo on line...ma niente di ipercomplesso!
l'ho fatto io!!!
ti assicuro che non sono un esperto! ;)
cmq siamo abbondantemente OT...
Kimahiri
31-08-2005, 23:00
...problematica...ci vuole molta precisione e devi seguire perfettamente il manuale che trovi solo on line...ma niente di ipercomplesso!
l'ho fatto io!!!
ti assicuro che non sono un esperto! ;)
cmq siamo abbondantemente OT...
Ok, grazie, ho finito! Fine del lungo ot... grazie a tutti :D
Ciao a tutti da oggi sono dei vostri :D
Vorrei porvi alcune domande:
-Ma se volessi impostare l`fsb a 260 come faccio a far andare le ram in sincrono, il bios mi da`ddr500, dd533, ddr550 ecc.. devo impostare le ram come ddr400, e si adatteranno all`fsb del procio andando in sincrono?
Dovevo chiedere anche altre cose ma mi sono dimenticato :muro: :muro:
Ve le chiedero` nel prossimo post.
Grazie per le risposte
UP :(
Bimbosoft
01-09-2005, 12:04
puoi lasciare benissimo ddr400 da bios ed alzare il bus, quindi le ram si adatteranno automaticamente in sincrono ;)
e bravo bimbosoft!
anvedi che bel pc che hai!!! :eek:
un dual core e una gemella per la 7800 e ti fai IL COMPUTER!!!
;)
PS:io avrei consigliato di metterle in auto le ram...ma non ricordo se c'è l'opzione nel bios e non posso spegnere il pc!comunque se lo dici evidentemente hai provato e funziona...sei anche tu del club premium!!! ;)
puoi lasciare benissimo ddr400 da bios ed alzare il bus, quindi le ram si adatteranno automaticamente in sincrono ;)
Grazie :ave: lo sospettavo non ho messo ancora le mani sulla scheda ma nella modalita` auto mi sembra che non permetta di impostare i timings, mentre nella modalita` ddr400 puoi impostali :read:
Dobermann75
01-09-2005, 13:53
Sapete se esistono incompatibilità di montaggio tra il Titan Vanessa L type e la premium; stavo dando un'occhiata e pensavo di usare questo dissi col 4400 X2... che vorrei portare @4800...
Consigli in merito alla mia scelta?
Grazie e ciao
Dob
maldepanza
01-09-2005, 14:28
PS:io avrei consigliato di metterle in auto le ram...
Uela, ciao.
Non conviene lasciare la ram in auto, spesso sbarella i settaggi automatici (per esempio a me aveva messo in automatico il 2T, il cas latency a 3 e non ti dico quanti altri cannamenti, soprattutto con ram con chip tccd by samsung, tra le migliori per questa mobo).
ciao
maldepanza
01-09-2005, 15:09
va benissimo.
Se non dici però che test hai fatto con il superpi non abbiamo alcun riferimento o metro di paragone.
Se l'hai fatto con il 32MB, ti assicuro che è impossibile che il tuo sistema abbia potuto totalizzare 20':30.5" (se ho ben capito il tempo che hai menzionato).
ciao
e se uno vuole farle andare in asincrono come deve fare????
come faccio se voglio tenere fsb a 250 e ddr a 200????
ciao ciao
Dobermann75
01-09-2005, 17:23
Non posso che associarmi. Come diceva Fantozzi alla visione della "corazzata Kotempkin":
il "Firewall di nVidia è una cagata pazzesca!!!!"
A chi "gli funziona" dico di provare a fare un audit sulla velocità della scheda
a Gigabit...
Ho fatto il test di velocità connessione internet, con firewall attivo e disattivato, la velocità è identica :read: :
questi i rsultati con l'nforce attivo...
Test Upload
Test(1): 263.7 Kbit/s, Test(2): 259.5 Kbit/s, Test(3): 265.3 Kbit/s
Velocità media: 262.8 Kbit/s
Test Download
Test(1): 1195.4 Kbit/s, Test(2): 1308.6 Kbit/s, Test(3): 1233.3 Kbit/s
Velocità media: 1245.8 Kbit/s
:D Dunque non è proprio una cagata mostruosa come la dipingi :D
ciao
Dob
Bimbosoft
01-09-2005, 18:58
Grazie :ave: lo sospettavo non ho messo ancora le mani sulla scheda ma nella modalita` auto mi sembra che non permetta di impostare i timings, mentre nella modalita` ddr400 puoi impostali :read:
infatti ;)
Uela, ciao.
Non conviene lasciare la ram in auto, spesso sbarella i settaggi automatici (per esempio a me aveva messo in automatico il 2T, il cas latency a 3 e non ti dico quanti altri cannamenti, soprattutto con ram con chip tccd by samsung, tra le migliori per questa mobo).
Se non dici però che test hai fatto con il superpi non abbiamo alcun riferimento o metro di paragone.
Se l'hai fatto con il 32MB, ti assicuro che è impossibile che il tuo sistema abbia potuto totalizzare 20':30.5" (se ho ben capito il tempo che hai menzionato).
ciao
Ola!
io infatti non tengo le ram in auto!
non ricordavo se nel bios ci fosse un'opzione che tenesse in auto solo i mhz in modo da farli andare in sincrono col processore, si parlava di ratio cpu/ram.
e non c'è.
il test ovviamente è un superpi da 1m!!!
30,5 sarebberero improponibili per qualsiasi altra misurazione!
ho scritto 30,5 non 20':30,5.(in 20 min ho fatto l'oc...per dire che non è difficile far salire i venice!)
appena ho tempo posto gli screen... :)
ciaooooo... ;)
maldepanza
02-09-2005, 03:57
(in 20 min ho fatto l'oc...)
Ahhh, ora ho capito...
appena ho tempo posto gli screen... :)
Non importa (io avrei voluto postare i miei su http://database.hwupgrade.it/ ma non mi fanno registrare visto che il box immagine con le lettere da digitare è tutto nero), non vedo perché non ti dovrei credere :)
ciao
beppecomo
02-09-2005, 06:41
ciao a tutti..non sono sparito ma sono fuori per lavoro e rientro sett. prox.
Per quanto riguarda i test con le 2 6800 ultra e lo sli avrete presto mie notizie.
Ho ordinato anche un akasa munito di 4 sensori di temperatura ..sono curioso di verificare a quanto arriva il dissipatore passivo del chipset nvidia visto che ho letto che a quanto pare non dissipa come dovrebbe.....
mensanino
02-09-2005, 09:41
Uela, ciao.
ciao
...quindi come suggerisci di agire? Io ho ram ddr400 kingston tccd 2-2-2-5 e non mi sono ancora avventurato nell'overclock xchè ho ancora alcune cosucce da sistemare nella configurazione...
...è fondamentale mantenere 1T?
denghiù!
mensanino
02-09-2005, 09:49
ah, altro problema... ieri sera ho reinstallato "uindovs" poichè ero uno dei tanti che, a seguito dell'utilizzo del bios 1007 beta e, soprattutto, degli nforce 6.66, AVEVO PRATICAMENTE TUTTI I FILE IN DOWNLOAD CORROTTI...
...così mi sono attenuto a quanto detto poche pagine fa e non ho dunque installato i driver ide ed il software di controllo della rete, quello che chiede a fine installazione... ma ora il mio d-link adsl NON MI FUNZIONA X NIENTE!!!
Dove sbaglio?
Se avvi internet cerca un proxy che nessuno gli ha dato e non carica nessuna pagina: non solo, digitando il famoso indirizzo ip x arrivare dentro allo stesso e configurarlo risulta irraggiungibile... HELP
ri-denghiù!
maldepanza
02-09-2005, 15:38
ah, altro problema... ieri sera ho reinstallato "uindovs" poichè ero uno dei tanti che, a seguito dell'utilizzo del bios 1007 beta e, soprattutto, degli nforce 6.66, AVEVO PRATICAMENTE TUTTI I FILE IN DOWNLOAD CORROTTI...
...così mi sono attenuto a quanto detto poche pagine fa e non ho dunque installato i driver ide ed il software di controllo della rete, quello che chiede a fine installazione... ma ora il mio d-link adsl NON MI FUNZIONA X NIENTE!!!
Dove sbaglio?
Non dici qual'è stata la tua esatta procedura di installazione, a partire dal bios e sua versione utilizzata per la nuova installazione, ai driver nvidia usati (se quelli dal sito nvidia oppure quelli dal sito asus) e se hai o meno installato i driver ethernet nvidia, ecc..
Bisogna poi sapere se l'appena uscito bios 1007 final può essere o meno deleterio per il suo "Update nVidia onboard Lan PXE ROM to V215.0503".
ciao
Bimbosoft
02-09-2005, 18:24
:) io col bios 1006 mi trovo bene e x ora nn cambio
OverClocK79®
02-09-2005, 18:31
io ho il 1007 da quando è uscito e per ora tutto liscio
BYEZZZZZZZZZZZZ
Dobermann75
02-09-2005, 18:36
:D concordo!
maldepanza
02-09-2005, 22:18
Su questo non dubito, solo che il quesito/dubbio verteva sul 1007 final e corruzione dati.
ciao
maldepanza
02-09-2005, 22:25
io ho il 1007 da quando è uscito e per ora tutto liscio
BYEZZZZZZZZZZZZ
Servirebbe qualche dato in più, visto che i problemi sono detectabili a seconda del modus operandi adottato per aggiornare.
Per esempio, hai aggiornato al 1007 avendo già installato nel sistema i driver nvidia 6.66?
Qualcuno ha provato ad aggiornare al 1007 PRIMA di una nuova installazione di windows (e relativi nvidia driver 6.66)?
Nessuna corruzione dati per chi sta usando un qualcosa (esempio modem/router) collegato alla lan nvidia? L'aggiornamento che il 1007 ha fatto alla rom della lan nvidia (nVidia onboard Lan PXE ROM to V215.0503) ha provocato benefici, casini o rimasto tutto inalterato?
Ecco, questo dovremmo un po' domandarci dopo tutti i casini, NON DA POCO, accaduti ad alcune persone.
Buonaseeeeeraa :cool:
Dobermann75
03-09-2005, 08:55
Servirebbe qualche dato in più, visto che i problemi sono detectabili a seconda del modus operandi adottato per aggiornare.
Per esempio, hai aggiornato al 1007 avendo già installato nel sistema i driver nvidia 6.66?
Qualcuno ha provato ad aggiornare al 1007 PRIMA di una nuova installazione di windows (e relativi nvidia driver 6.66)?
Nessuna corruzione dati per chi sta usando un qualcosa (esempio modem/router) collegato alla lan nvidia? L'aggiornamento che il 1007 ha fatto alla rom della lan nvidia (nVidia onboard Lan PXE ROM to V215.0503) ha provocato benefici, casini o rimasto tutto inalterato?
Ecco, questo dovremmo un po' domandarci dopo tutti i casini, NON DA POCO, accaduti ad alcune persone.
Buonaseeeeeraa :cool:
Io, spero a breve, ricevrò ( :rolleyes: dipende dalle poste) il 4400 X2, dunque cambio cpu al volo ;) e vedo come và il tutto... se no' provo ad aggiornare al 1007, considerando che ho già i driver nv6.66e il modem router linksys sulla lan nforce... se interessante posto eventuali problemi.
ciao
dob
Ho fatto il test di velocità connessione internet, con firewall attivo e disattivato, la velocità è identica :read: :
questi i rsultati con l'nforce attivo...
Test Upload
Test(1): 263.7 Kbit/s, Test(2): 259.5 Kbit/s, Test(3): 265.3 Kbit/s
Velocità media: 262.8 Kbit/s
Test Download
Test(1): 1195.4 Kbit/s, Test(2): 1308.6 Kbit/s, Test(3): 1233.3 Kbit/s
Velocità media: 1245.8 Kbit/s
:D Dunque non è proprio una cagata mostruosa come la dipingi :D
ciao
Dob
Io mi riferivo di testare la scheda sulla LAN, ovvero
con un'altro PC avente scheda a gigabit (con un cavo crossed o con uno
switch a gigabit)... Si tratta di arrivare tra i 300 e i 900 Mbit/s non kilobit...
switch a gigabit)... Si tratta di arrivare tra i 300 e i 900 Mbit/s non kilobit...
Sono d'accordo, il test di Doberman75 non significa nulla...
E' come se avesse testato 2 7800GTX in SLI con un giochino DOS
Bimbosoft
03-09-2005, 23:29
Si ma tenete conto che io flasho il bios sempre ed esclusivamente da dos, secondo me e' molto piu sicuro, sono anni che seguo questa linea, nn mi hanno mai inspirato fiducia e sicurezza gli aggiornamenti via windows ;)
Dobermann75
03-09-2005, 23:36
E grazie :) , è un'altra cosa, purtroppo non ho il materiale per fare il test che dici :(
ciao
dob
Flying Tiger
04-09-2005, 18:01
Con i Bios successivi allo 1005 mi capita una cosa a dir poco singolare , in pratica il pc non si spegne piu' completamente , nel senso che gli HD , ho un Raid0 , si spengono , mentre rimangono accesi sia le ventole che il neon .
Ho provato praticamente di tutto , compreso il Clear Cmos , reinstallazione di Windows , ecc... ma non c'e' verso di risolvere il problema , che con il 1005 non si verifica .
Ho notato , dal bios 1006 in poi , che e' cambiato il bios del controller Raid , che e' passato , dalla versione 4.81 alla versione 4.84 , e non vorrei che fosse questa la causa di qualche conflitto o quant ' altro .
Ho anche pensato che questi bios , gli ho provati tutti , quindi 1006 , 1007 , 1008 beta , possono avere qualche incompatibilta' con i processori della serie Winchester .
Ho anche controllato piu' volte le impostazioni da bios dell ' APM e dell ' ACPI , e risultano corrette .
Qualcuno di voi ha qualche idea sulla causa e relativa soluzione a questo problema ?
La mia configurazione , se puo' servire :
Athlon 64 3500+ Winchester
1 Gb ram GSkill 4400LE tccd
Raid0 2 x WD Raptor 36 Gb
Nvidia GeForce 7800GTX
SB Audigy2 zs
OCZ Powerstream 600W
Kimahiri
04-09-2005, 18:16
le ventole restano accese? Hai provato ad aspettare 30min per vedere che succede? Magari c'è una nuova funzione nel bios che fa in modo che le ventole restino accese per un tot di tempo per raffreddare i componenti? Tipo la funzione che c'è in alcuni Alimentatori (ora però non ricordo il nome)
Spero di non aver detto una cavolata (sopratutto perchè è strano che dopo tuttoquello che hai fatto continui ad asserci il problema :mc: )
blackhawk
04-09-2005, 19:36
Ciao a tutti, ho appena acquistato questa costosissima mobo :mc: :mc:
Ho notato che nella confezione non è incluso nessun floppy per installare il controller raid e il controller sata (mi servono entrambi).
Come faccio allora quando devo installare windows da zero ad installare per esempio il raid? Non avendo il floppy non posso utilizzare l'opzione F6..
grazie
Ciao a tutti, ho appena acquistato questa costosissima mobo :mc: :mc:
Ho notato che nella confezione non è incluso nessun floppy per installare il controller raid e il controller sata (mi servono entrambi).
Come faccio allora quando devo installare windows da zero ad installare per esempio il raid? Non avendo il floppy non posso utilizzare l'opzione F6..
grazie
devi crearli tramite il cd in dotazione su un altro pc
blackhawk
04-09-2005, 21:04
e se invece li installo una volta che ho messo windows xp cambia qualcosa?
e se invece li installo una volta che ho messo windows xp cambia qualcosa?
non puoi perchè senza installare preliminarmente quei driver in fase di installazione il sistema raid non viene riconosciuto
HELP URGENTE
come le vedete queste RAM sulla Premium ???
DDR-566 PC-4500 512Mb. A-DATA VITESTA (chip Samsung TCCD)
Timings 3-4-4-8
le prenderei usate a 180€ (2*512) e rivenderei le mie A-DATA ch5 PC3200
per una differenza reale di 120€....
secondo voi ne vale la pena ??? andranno a far coppia con un 3000+Venice
Flying Tiger
05-09-2005, 11:28
le ventole restano accese? Hai provato ad aspettare 30min per vedere che succede? Magari c'è una nuova funzione nel bios che fa in modo che le ventole restino accese per un tot di tempo per raffreddare i componenti? Tipo la funzione che c'è in alcuni Alimentatori (ora però non ricordo il nome)
Spero di non aver detto una cavolata (sopratutto perchè è strano che dopo tuttoquello che hai fatto continui ad asserci il problema :mc: )
Ti ringrazio per l' aiuto ma il problema non e' senz' altro riconducibile a nuove impostazioni del bios .
Tra l' altro ho scoperto che questo mio problema non e' un caso isolato , infatti se andate sul sito Asus , alla sezione Forum della A8N-SLI Premium , ci sono parecchi utenti che lamentano questo problema , il che mi fa' supporre che sia un discorso legato proprio alla programmazione del bios stesso che crea , appunto , questo bug .
Al di la' del fatto che nel forum sopracitato non ho trovato la soluzione a questo problema , al pari dei malcapitati che hanno postato lo stesso discorso , alcuni consigliano di reinstallare Windowsw e i driver NForce 6.66 , cosa che ho gia' fatto , senza alcun risultato , in pratica il pc non si spegne completamente , tanto che ho dovuto reinstallare il bios 1005 , con il risultato che in pratica non posso fare alcun aggiornamento del bios .
Certo che mi pare veramente scandaloso che una MB dal costo di quasi 200 Euro abbia dei problemi di questo tipo e , come affermato da qualcuno sul forum Asus , ho una gran voglia di passare a DFI .........
maldepanza
05-09-2005, 11:38
Ti ringrazio per l' aiuto ma il problema non e' senz' altro riconducibile a nuove impostazioni del bios .
Tra l' altro ho scoperto che questo mio problema non e' un caso isolato
Può darsi, ma sicuramente riguarda una netta minoranza dei possessori della premium e forse capita prevalentemente a quelli che usano il raid (l'unica cosa che ho notato dalla tua descrizione). Io non ho problemi con bios 1006 e ventola frontale da 120mm (alimentazione collegata all'ali e segnale tachimetrico collegato alla mobo).
ho una gran voglia di passare a DFI .........
Anch'io inizialmente mi mordevo le mani per non aver preso una dfi, ora mi sono ricreduto di botto dopo aver letto su questo stesso forum vari post di utenti che lamentavano e lamentano problemi assurdi (e direi anche banali, tipo casini nell'installare alcuni OS; della serie "a che mi serve un'ottima mobo per l'overclock quando poi pecca su fronti non marginali legati a stabilità e concretezza di feature che al giorno d'oggi dovrebbe esser data per scontata).
Lo so che è dura, porta pazienza :)
ciao
Dobermann75
05-09-2005, 11:56
[QUOTE=Flying Tiger]
Tra l' altro ho scoperto che questo mio problema non e' un caso isolato , infatti se andate sul sito Asus , alla sezione Forum della A8N-SLI Premium , ci QUOTE]
Scusa la domanda, ma resta attiva anche quella della cpu?
gazie, ciao
dob
Bimbosoft
05-09-2005, 12:19
io ho il bios 1006 e nn mi capita nulla di quanto hai elencato :confused:
Flying Tiger
05-09-2005, 12:47
Che il problema sia riconducibile ad una netta minoranza di coloro che utilizzano questa MB , a giudicare dal numero di post che ci sono sul forum Asus al riguardo , non ne sarei cosi' convinto , ed in ogni caso non giustifica sicuramente il fatto che avvenga , non certo su una MB da 200 Euro che aspira a diventare il punto di riferimento nel settore .
Il problema , ammesso e non concesso che riguardi solo coloro che usano un Raid0 , e' davvero singolare , in pratica avviene lo spegnimento del sistema operativo e quindi degli Hard Disk , mentre tutto il resto , quindi le ventole del case , ho uno Stacker , la ventola del dissipatore della cpu , uno Zalman 7700cu , neon , rimangono accesi e devo spegnere il tutto dal tasto on/off dell' alimentatore , un ' OCZ PS 600W .
Ora , non credo sicuramente che il problema sia riconducibile alla bassa qualita' dei componenti del mio sistema , ne' a conflitti vari , dal momento che ho provato anche a disconnettere il lettore DVD ed il masterizzatore DVD , come ho provato a usare alternativamemente i due banchi di GSkill , oltretutto il sistema e' velocissimo e altamente performante , il problema si verifica solo in fase di shotdown .
Quello che continuo a non capire e' perche' , al pari di tutti gli utenti del forum Asus , il problema non si verifichi con il bios 1005 , dove tutto la fase di spegnimento avviene piu' che regolarmente .
Ogni volta che ho aggiornato il bios , quindi 1006 , 1007 , 1008 beta , ho settato esattamente gli stessi parametri del 1005 , eppure non sono ancora riuscito a trovare la soluzione a questo fastidiosissimo problema ......
Dobermann75
05-09-2005, 13:16
Prvato a settare diversamente l'alimentazione , le opzioni disponibili dovrebbero essere: S1,S3 eS1&S3
maldepanza
05-09-2005, 13:49
Che il problema sia riconducibile ad una netta minoranza di coloro che utilizzano questa MB , a giudicare dal numero di post che ci sono sul forum Asus al riguardo , non ne sarei cosi' convinto ,
Io sì se statisticamente mi baso su due-tre forum internazionali (alcuni inerenti overclock e frequentati da molte persone con la premium), oltre al forum Asus. Inoltre mi sembra che qua dentro tu sia l'unico (o tra i pochissimi) a manifestare tale problema.
Comunque, il problema è certamente singolare e potrebbe essere (uso il condizionale perché ci sono persone che usano il raid e non hanno manifestato i tuoi problemi) dato dal raid (dico questo perché unico elemento, tra la tua citata configurazione, a non essere stra-utilizzato da tutti). Questa mia considerazione non vuol certo giustificare o minimizzare la gravità della situazione (ancora più grave è la corruzione dati sulla lan nvidia riscontrata da alcuni utenti).
Ora , non credo sicuramente che il problema sia riconducibile alla bassa qualita' dei componenti del mio sistema,
I tuoi componenti sono tutt'altro che di bassa qualità.
Come già consigliato da altri, prova a cambiare certe impostazioni del bios inerenti il risparmio energetico e usa le versioni stabili dei vari bios (per esempio del 1006 usa la versione final e non la 1006-002 o la 1006-004 che circolavano un po' di tempo fa).
Controlla che siano su "Disabled" le seguenti voci (cioè provo a elencarti come sono impostate sul mio sistema che funziona ok):
- Power On by PS/2 Keyboard e Power Up by ps/2 mouse
- Power On by rtc Alarm
- Power On by External modems
- Power On by PCI Devices
- Restore on AC Power Loss
"PWR Button < 4 secs" è impostato su "Instant-Off".
"ACPI APIC Support" è impostato su "Enabled".
"ACPI Suspend Type" è impostato su "S1&S3".
Eventualmente poi fai alcune prove anche con il q-fan controller (prova a disabilitarlo), vera fonte di alcuni problemi (per esempio, il bios 1006 corregge alcuni problemi del 1005 inerenti controllo ventole a bassa rotazione).
Per esempio, a me non piaceva molto il lavoro del q-fan sulla mia ventola frontale della akasa ultra-quiet a bassa rotazione, continuava a farle variare la velocità di rotazione (anche quando non strettamente necessario) e questo non mi piaceva perché già a pieno regime va a solo 1400rpm e poi perché la volevo sempre alla massima rotazione perché raffredda direttamente pure il cestello dei dishi rigidi, quindi ho tenuto il q-fan attivo facendogli gestire solo la cpufan, l'akasa la faccio alimentare direttamente dall'ali e alla scheda madre le collego solo il segnale tachimetrico.
ciao
peppecbr
05-09-2005, 14:05
salve raga come diceva l'utente maldepanza è vero la dfi sarà pure buona x owerclok ma inquanto ad altro fa pena!!! :mc: non badate al topic ufficiale la si parla solo di owerclock!!! io sono uno di quelli sfigati che dopo aver comprato 250€ di hd che vedete in sing (raptor) non li riesco a mettere in raid 0 cosa che faccio da 2 anni su altre schede avute!!!! quindi x farvi capire non sono un pivello!!! posto qui solo x chiedere se a qualcuno ha dato problemi di questo genere xchè sono propenso a vendere la mia è a comprarmi questa tanto dell'owerclock non me ne faccio nulla!! oltre a questo ho letto che la mobo e schizzionosa con alcune ram che mi dite delle mie?? avro problemi?? grazie!!
salve raga come diceva l'utente maldepanza è vero la dfi sarà pure buona x owerclok ma inquanto ad altro fa pena!!! :mc: non badate al topic ufficiale la si parla solo di owerclock!!! io sono uno di quelli sfigati che dopo aver comprato 250€ di hd che vedete in sing (raptor) non li riesco a mettere in raid 0 cosa che faccio da 2 anni su altre schede avute!!!! quindi x farvi capire non sono un pivello!!! posto qui solo x chiedere se a qualcuno ha dato problemi di questo genere xchè sono propenso a vendere la mia è a comprarmi questa tanto dell'owerclock non me ne faccio nulla!! oltre a questo ho letto che la mobo e schizzionosa con alcune ram che mi dite delle mie?? avro problemi?? grazie!!
ola!
non ho gli hd in raid quindi non posso aiutarti...ma ho la premium con ram utt...quindi simili alle tue!
i chip utt hanno bisogno di molti volt per salire in oc..infatti solitamente si abbinano a dfi.
io però li uso senza problemi sulla premium che da max 3volt alle ram.
a 2,8v vanno benissimo (non oc) con latency 2-2-2-5!
;)
riguardo il parziale spegnimento del pc ...
ho avuto questo problema con un'altra mobo, la A7V880 sempre di asus, e dipendeva da windows!
la premium non me lo ha mai fatto!
e ho letto di altri a cui rimanevano ventole e lead accesi con altre mobo!
mi sa che non è un problema DELLA premium...
provate a reinstallare winsows o a cercare i parametri di spegnimento del pc nel registro.
altri hanno risolto cambiando alimentatore...boh!
ciaoooooo... ;)
maldepanza
05-09-2005, 14:24
xchè sono propenso a vendere la mia è a comprarmi questa tanto dell'owerclock non me ne faccio nulla!!
Va precisato che la premium non sarà come la dfi sul versante overclock, ma assicuro che va benone in tal senso: come già detto in altra sede, io ho un san diego 3700+ (default 2200mhz) portato a 2750mhz (250mhz di htt x 11) a 1.56 di vcore avendo dissi-fan-pasta originali (il procio è la versione boxed). Le ram sono con chip tccd by samsung (2x512MB, corsair 3200xl platinum, prese in offerta a 204 euro ivati ad inizio agosto su deepo******ck) sono in sincrono (quindi su bus a 250mhz, avrebbero timing 2-2-2-5 se le facessi andare con htt di default, ovvero a 200mhz) con timing
2.5-3-3-6/1t (e, da non trascurare, con "Read to Write Delay (Trwt)" impostato a 2) a 2.75v. Il tutto su bios della mobo versione 1006 final, il chipset con dissi passivo funziona egregiamente, non scotta (posso lasciarci tranquillamente sopra il dito) anche dopo tre sessioni del 32MB di super pi (a proposito, con test 32MB di super pi mod 1.4 faccio 27':18"; non certo il massimo ma comunque abbastanza buono per un "solo aria e con dissi-fan-pasta di default").
oltre a questo ho letto che la mobo e schizzionosa con alcune ram che mi dite delle mie?? avro problemi?? grazie!!
Dipende da come sei abituato a farle andare le tue memorie utt. Infatti la premium arriva fino a 3v per il voltaggio ram, quindi tu avendo le utt potresti aver bisogno di maggior voltaggio nel caso tu le overclockassi abbastanza pesantemente.
ciao
Flying Tiger
06-09-2005, 01:45
Io sì se statisticamente mi baso su due-tre forum internazionali (alcuni inerenti overclock e frequentati da molte persone con la premium), oltre al forum Asus. Inoltre mi sembra che qua dentro tu sia l'unico (o tra i pochissimi) a manifestare tale problema.
Comunque, il problema è certamente singolare e potrebbe essere (uso il condizionale perché ci sono persone che usano il raid e non hanno manifestato i tuoi problemi) dato dal raid (dico questo perché unico elemento, tra la tua citata configurazione, a non essere stra-utilizzato da tutti). Questa mia considerazione non vuol certo giustificare o minimizzare la gravità della situazione (ancora più grave è la corruzione dati sulla lan nvidia riscontrata da alcuni utenti).
I tuoi componenti sono tutt'altro che di bassa qualità.
Come già consigliato da altri, prova a cambiare certe impostazioni del bios inerenti il risparmio energetico e usa le versioni stabili dei vari bios (per esempio del 1006 usa la versione final e non la 1006-002 o la 1006-004 che circolavano un po' di tempo fa).
Controlla che siano su "Disabled" le seguenti voci (cioè provo a elencarti come sono impostate sul mio sistema che funziona ok):
- Power On by PS/2 Keyboard e Power Up by ps/2 mouse
- Power On by rtc Alarm
- Power On by External modems
- Power On by PCI Devices
- Restore on AC Power Loss
"PWR Button < 4 secs" è impostato su "Instant-Off".
"ACPI APIC Support" è impostato su "Enabled".
"ACPI Suspend Type" è impostato su "S1&S3".
Eventualmente poi fai alcune prove anche con il q-fan controller (prova a disabilitarlo), vera fonte di alcuni problemi (per esempio, il bios 1006 corregge alcuni problemi del 1005 inerenti controllo ventole a bassa rotazione).
Per esempio, a me non piaceva molto il lavoro del q-fan sulla mia ventola frontale della akasa ultra-quiet a bassa rotazione, continuava a farle variare la velocità di rotazione (anche quando non strettamente necessario) e questo non mi piaceva perché già a pieno regime va a solo 1400rpm e poi perché la volevo sempre alla massima rotazione perché raffredda direttamente pure il cestello dei dishi rigidi, quindi ho tenuto il q-fan attivo facendogli gestire solo la cpufan, l'akasa la faccio alimentare direttamente dall'ali e alla scheda madre le collego solo il segnale tachimetrico.
ciao
Prima di tutto ti ringrazio per l'interessamento , poi , oggi , mi sono preso praticamente tutto il pomeriggio per fare una moltitudine di prove , che hanno comportato , tra l' altro , la reinstallazione , circa 5-6 volte , di Windows , e altrettante volte tutti i bios disponibili da Dos con il floppy , sostituzione dell ' alimentatore , settaggi diversi nella sezione power dei bios , ecc.. proprio per riuscire a capire quale sia la causa di questo problema.
Le prove sono state fatte in questo modo , premetto che ad ogni installazione dei differenti bios ho sempre eseguito un ClearCmos , e che a ogni installazione di Windows su Raid0 e' avvenuta seguendo la procedura standard , cioe' tasto F6 , floppy dei driver , ecc , e che i due HD sono dei Raptor 36 Gb .
A) Installazione di Windows su Raid0 con bios 1005 .
In questa versione il bios del controller Raid e' la 4.81 , procedura di installazione correttamente eseguita , installazione dei driver del chipset NForce 6.66 , fase di shotdown perfetta e molto veloce .
B) Installazione di Windows su Raid0 con bios 1006 final , 1007 final , 1008 Beta.
In questa versione il bios del controller Raid e' la 4.84 , i problemi iniziano gia' nella fase di installazione di Windows , dopo la copia dei file e il controllo del disco non fa' il shotdown automatico ma devo forzarlo spegnendo l' interuttore dell 'alimentatore , stessa procedura alla fine dell' installazione , in ogni caso Windows viene installato , poi procedo con l'installazione dei driver del chispet NForce 6.66 , sia la versione Asus , 6.65 , che quella di Nvidia 6.66 , fase di shotdown corrotta , si spengono gli HD ma rimangono accese le ventole del case , quella della cpu e il neon .
C) Installazione di Windows su Raid0 con bios 1006 final , 1007 final , 1008 beta , disconnettendo ,a turno , lettore DVD , masterizzatore DVD , floppy .
Stesso discorso di prima , devo forzare lo spegnimento di Windows gia' in fase di installazione , stesso discorso anche per la fase di shotdown , si spengono gli HD ma rimangono accese le ventole del case, quella della cpu e il neon .
D) Installazione di Windows su HD singolo con bios 1005 .
Tutta la procedura di installazione avviene perfettamente , cosi come la fase di shotdown .
E) Installazione di Windows su HD singolo con bios 1006 final , 1007 final , 1008 beta .
Tutta la procedura di installazione avviene in maniera perfetta , cosi ' come perfetta e' la fase di shotdown .
A questo punto devo dedurre che il problema e' riconducibile al bios del controller Raid , evidentemente la versione 4.84 provoca dei conflitti a livello hardware che corrompono la fase di shotdown , che quasi sicuramente riguarda la questione ACPI , quindi legata ad un discorso di alimentazione , dal momento che , con i bios 1006 , 1007 , 1008 beta ho sempre avuto in " Gestione Periferiche " la comparsa di un punto interrogativo giallo riguardante una fantomatica periferica su bus pci che e' , andando a consultare la voce " proprieta' " della stessa , appunto riconducibile alla questione ACPI , voce che nel bios 1005 e' sempre scomparsa nell' attimo in cui installavo i driver del chipset .
Mi sono preso la briga di andare a ricontrollare sul forum Asus la configurazione , ove postata , di coloro che hanno manifestato il mio stesso problema , e ho scoperto , devo dire a questo punto senza alcuna sorpresa , che sono tutti utenti che utilizzano il Raid e , tra l 'altro , qualcuno di questi ha provveduto ad inoltrare una segnalazione specifica del problema all' Asus .
Per dovere di cronaca , mi sono anche andato a guardare le caratteristiche degli ultimi bios rilasciati da Dfi e Msi per lo stesso chispet , ebbene , con una certa sopresa, questa volta , tutti presentano , alla voce " bios controller Raid " , la versione 4.81 , evidentemente questo mi fa' supporre che questi brand siano a conoscenza del problema se non hanno proposto nei loro ultimi bios la versione 4.84 , a differenza dell' Asus che , altrettanto evidentemente , non e' stata cosi' accorta e ha dimostrato anche , mi sia consentito dirlo , una certa faciloneria e superficialita' nella compilazione dei propri bios , vedi anche i problemi con il nuovo bios della Lan .
A questo punto , se voglio continuare ad utlizzare il Raid , mi trovo nella condizione di poter usare solo il bios 1005 , e sono costretto , quindi , a rinunciare a qualsiasi aggiornamento del bios , e la cosa , come e' comprensibile , mi crea non poco fastidio , anzi , sono proprio infuriato ,ed e' scandaloso che , in particolar modo su un prodotto da 200 Euro , ci siano un supporto e una compilazione dei bios degni della piu' stracciona delle schede madri .
Cordialmente
peppecbr
06-09-2005, 08:31
:eek: alla faccia!!! cmq ti posso assicurare che l'installazione di windows anche sulla dfi fa pena , ho l'ultimo bios ufficiale non so se ha la versione 4.81 o 4.84 fatto sta che ci sono sempre i soliti problemi!!! :muro:
beppecomo
06-09-2005, 13:24
Con i Bios successivi allo 1005 mi capita una cosa a dir poco singolare , in pratica il pc non si spegne piu' completamente , nel senso che gli HD , ho un Raid0 , si spengono , mentre rimangono accesi sia le ventole che il neon .
Ho provato praticamente di tutto , compreso il Clear Cmos , reinstallazione di Windows , ecc... ma non c'e' verso di risolvere il problema , che con il 1005 non si verifica .
Ho notato , dal bios 1006 in poi , che e' cambiato il bios del controller Raid , che e' passato , dalla versione 4.81 alla versione 4.84 , e non vorrei che fosse questa la causa di qualche conflitto o quant ' altro .
Ho anche pensato che questi bios , gli ho provati tutti , quindi 1006 , 1007 , 1008 beta , possono avere qualche incompatibilta' con i processori della serie Winchester .
Ho anche controllato piu' volte le impostazioni da bios dell ' APM e dell ' ACPI , e risultano corrette .
Qualcuno di voi ha qualche idea sulla causa e relativa soluzione a questo problema ?
Nvidia GeForce 7800GTX
SB Audigy2 zs
OCZ Powerstream 600W
Stesso problema per me..appena ho aggiornato il bios alla versione 1006 prima e alla 1007 poi.
In fase di spegnimento del pc devo procedere ( non sempre pero' ) per via " manuale " tramite l'interruttore del case.
Anche io ho un raid 0 ( 2X120 gb ), la cpu e' un 3500+ winchester, ali enermax coolegiant 535 Watt
OverClocK79®
06-09-2005, 13:34
io ho il 1007
e ho i raptor in RAID
me lo fece all'inzio
nn capii perchè.....
cincionai un po' con il BIOS e con le impostazioni degli HDD
adesso nn me lo fa +....o cmq MOLTO di rado.... (credevo fosse stato uno scazzo)
ma a quanto pare è un porb di bios.....
forse dell'AIBooster.....(che mi rimane sempre come perf nn riconosciuta e che sistemo DOPO l'installazione.....rilevata come ACPIecc ecc....la per gialla che rilevate ATK0110 ACPI UTILITY)
BYEZZZZZZZZZZ
P.s
per mantenere il TH leggibile nn quotate i superpost interi......soprattutto se SOPRA l'ultimo vostro messaggio.......
per leggere 3 righe ho dovuto ravanare di rotella :D
Flying Tiger
06-09-2005, 15:22
Che dire , come sospettavo , cominciano ad uscire altri utenti che utilizzano una configurazione con Raid che lamentano il problema nella fase di shotdown e che , anche se questo non mi consola , sono la conferma sia del fatto che non sono un caso isolato , quindi questo problema non dipende dalla mia configurazione o installazione di Windows , sia del fatto che siamo di fronte ad un vero e proprio bug di questa MB o , per meglio dire , dei bios successivi alla versione 1005 , e comunque continuo a non capire come mai i programmatori che hanno compilato i sopracitati bios non si siano accorti del problema .
Ho anche la sensazione che non ci resta che aspettare pazientemente che all' Asus si diano una svegliata e sistemino il bug con una successiva release del bios , che dire , speriamo in bene , perche' la MB e' veramente valida e ben fatta e , francamente , anche se in verita' in un primo momento di rabbia ho pensato di sostituirla con una DFI , mi piace troppo per abbandonarla al suo destino....
@Overclock79
C'e' una cosa che non mi torna , nel tuo post precedente hai detto che , cambiando e pacioccando con le impostazioni del bios , hai trovato una soluzione accettabile al problema , non e' che saresti cosi' cortese da postare la procedura ? anche quella per eliminare dalla voce " gestione periferiche " iil punto interrogativo giallo ? credo che molti utilizzatori di questa fantastica MB , me' compreso , ti ringrazierebbero ......
ma è vero che installare i driver ide nVidia crea solo problemi di stabilità? E' preferibile installarli o meno? Fino ad ora ho sentito pareri molto contrastanti...
OverClocK79®
06-09-2005, 18:01
@Overclock79
C'e' una cosa che non mi torna , nel tuo post precedente hai detto che , cambiando e pacioccando con le impostazioni del bios , hai trovato una soluzione accettabile al problema , non e' che saresti cosi' cortese da postare la procedura ? anche quella per eliminare dalla voce " gestione periferiche " iil punto interrogativo giallo ? credo che molti utilizzatori di questa fantastica MB , me' compreso , ti ringrazierebbero ......
guarda
io nn riuscivo a capire bene cosa fosse
pensavo a qlk porta dimenticata attiva (com e lpt le ho disabilitate)
o a qlk periferica di qlk altra skeda che rognasse
poi ho cercato un po' in rete
e quella cavolo di periferica è collegata all'AI Booster di ASUS
infatti dopo averlo installato
la voce dell'ACPI ecc ecc è andata apposto (guarda se in dettagli ti da lo stesso valore)
anke se il nome nn è il massimo......
adesso nn ricordo esattamente cosa ho fatto
so che ho cincionato tra driver e dll di quella periferica e qlkosa in BIOS (ma nn credo fosse influente)
e sono riuscito a farlo spegnere (pensavo ankio a qlk incomp tra le varie skede che ho ma poi ho risolto ed ho dato la colpa a qlk soft imputtanato......visto che stavo provando su una conf sporca)
ora.....come ti ripeto
nn ricordo ESATTAMETNE la procedura
so con certezza che cmq quella periferica si rifà all'AI Booster (proverò a cercare driver relativo aggionato)
ora si spegne......
a volte no ma capiterà una volta su 20......
come dici tu è un prob di BIOS e RAID
SPERO sisemino con il 1009
vedo che i BIOS per questa mobo escono abbastanza in fretta.....
xterry
Driver invidia riferito a cosa?
tutto il pakketto o solo i SW-IDE????
BYEZZZZZZZZZZz
Bimbosoft
06-09-2005, 18:45
io ho il 1007
e ho i raptor in RAID
me lo fece all'inzio
nn capii perchè.....
cincionai un po' con il BIOS e con le impostazioni degli HDD
adesso nn me lo fa +....o cmq MOLTO di rado.... (credevo fosse stato uno scazzo)
ma a quanto pare è un porb di bios.....
forse dell'AIBooster.....(che mi rimane sempre come perf nn riconosciuta e che sistemo DOPO l'installazione.....rilevata come ACPIecc ecc....la per gialla che rilevate ATK0110 ACPI UTILITY)
BYEZZZZZZZZZZ
P.s
per mantenere il TH leggibile nn quotate i superpost interi......soprattutto se SOPRA l'ultimo vostro messaggio.......
per leggere 3 righe ho dovuto ravanare di rotella :D
Guarda Over mi sembra strano leggere ste cose, a me nn ha mai fatto nulla del genere anzi e' una scheggia a spegnersi e avviare il sistema.
Pure io ho un Raid 0 con 2 raptor da 74g
Monto il bios 1006 e va davvero bene
OverClocK79®
06-09-2005, 18:55
ehhehe
nn so che dirti
le prove nn le ho fatte solo io
per il resto il sistema è velocissimo nn lamento alcun problema.....
è solo sta makkietta qui
tu hai il 1006 giusto???
che driver stai usando??? Asus o nVidia???
versione???
quali hai installato del pakketto? tutti??? nessuno???? sia SW-IDE che nVidia Firewall???
ci sono molti fatto che possono influire....
usi Raid nVidia o Silicon???
BYEZZZZZZZZZZ
ma è vero che installare i driver ide nVidia crea solo problemi di stabilità? E' preferibile installarli o meno? Fino ad ora ho sentito pareri molto contrastanti...
come ho specificato mi riferivo esclusivamente ai driver ide
Bimbosoft
06-09-2005, 20:01
ehhehe
nn so che dirti
le prove nn le ho fatte solo io
per il resto il sistema è velocissimo nn lamento alcun problema.....
è solo sta makkietta qui
tu hai il 1006 giusto???
che driver stai usando??? Asus o nVidia???
versione???
quali hai installato del pakketto? tutti??? nessuno???? sia SW-IDE che nVidia Firewall???
ci sono molti fatto che possono influire....
usi Raid nVidia o Silicon???
BYEZZZZZZZZZZ
Infatti volevo proprio arrivare li....
bios 1006
raid 0 con silicon
driver 6.66 nvidia dei quali ho installato solo il bus
Flying Tiger
06-09-2005, 23:24
Allora , ho fatto delle ulteriori prove con i bios 1006 , 1007, 1008 beta , con la reinstallazione , per ognuna di queste , di Windows e dei driver del chipset , versione NVidia 6.66 , e Raid0 anche sul controller Silicon .
Andiamo per ordine :
Confermo quanto detto da Overlcock79 , il punto interrogativo che appare in " Gestione Periferiche " relativo ad una fantomatica periferica su bus pc e' riconducibile a questa stringa : ATK0110 ACPI UTILITY .
Installando l' utility AIBooster dal cd in dotazione alla MB questo punto interrogativo scompare e la periferica viene riconosciuta ed installata , senza toccare nulla nelle impostazioni del bios o nei driver della stessa .
Questo fatto , direi senz' altro originale , mi porta ad ipotizzare che questa utility e', in un qualche modo , legata al discorso alimentazione e alla gestione della stessa , anche se in verita' non capisco la necessita' della sua installazione , visto e considerato che nel bios 1005 non occorre affatto installarla .
Per quanto riguarda la questione shotdown , ora il pc si spegne , anche se devo rilevare che :
A) La tempistica del shotdown , almeno nel mio caso , si e' allungata .
B) La fase di spegnimento non e' piu' sincronizzata , prima si spengono gli HD , dopo qualche secondo si spegne del tutto il pc , quando invece con il bios 1005 tutta questa fase avviene simultaneamente .
C) Lo spegnimento non si verifica regolarmente come con il bios 1005 , e sono dovuto intervenire manualmente con il tasto power dell 'alimentatore , dalle mie prove questo fatto mi capita una volta su dieci .
Con una certa sorpresa , invece , installando il Raid sul controller Silicon , quindi confermo quanto detto da Bimbosoft , il problema non si presenta , infatti con tutti e tre i bios sopracitati oggetto delle mie prove non ho avuto il minimo problema di shotdown o di altra natura , in piu ', non compare il discorso della periferica non riconosciuta in gestione risorse .
Ora , risulta evidente che questo problema e' circoscritto ad una situazione ben specifica , cioe ' il Raid sul controller del chispet Nvidia , e sono sempre piu' convinto che il tutto sia da imputare al discorso del bios del sopracitato controller , la versione 4.84 .
A questo punto direi che la situazione e' piu' che chiara , se si vogliono installare gli ultimi tre bios rilasciati con il Raid bisogna per forza di cose utilizzare il controller Silicon , se si vuole usare il Raid con controller Nvidia bisogna installare solo il bios 1005 .
Da rilevare anche il fatto che la soluzione descritta da Overclock79 , per quanto valida , non risolve che marginalmente il problema , che e' senz' altro riconducibile ad un discorso del bios/Raid .
Non ci resta che aspettare una nuova versione del bios che risolva , alla base e definitivamente , il problema .
Cordialmente
Bimbosoft
06-09-2005, 23:48
Allora , ho fatto delle ulteriori prove con i bios 1006 , 1007, 1008 beta , con la reinstallazione , per ognuna di queste , di Windows e dei driver del chipset , versione NVidia 6.66 , e Raid0 anche sul controller Silicon .
Andiamo per ordine :
Confermo quanto detto da Overlcock79 , il punto interrogativo che appare in " Gestione Periferiche " relativo ad una fantomatica periferica su bus pc e' riconducibile a questa stringa : ATK0110 ACPI UTILITY .
Installando l' utility AIBooster dal cd in dotazione alla MB questo punto interrogativo scompare e la periferica viene riconosciuta ed installata , senza toccare nulla nelle impostazioni del bios o nei driver della stessa .
Questo fatto , direi senz' altro originale , mi porta ad ipotizzare che questa utility e', in un qualche modo , legata al discorso alimentazione e alla gestione della stessa , anche se in verita' non capisco la necessita' della sua installazione , visto e considerato che nel bios 1005 non occorre affatto installarla .
Per quanto riguarda la questione shotdown , ora il pc si spegne , anche se devo rilevare che :
A) La tempistica del shotdown , almeno nel mio caso , si e' allungata .
B) La fase di spegnimento non e' piu' sincronizzata , prima si spengono gli HD , dopo qualche secondo si spegne del tutto il pc , quando invece con il bios 1005 tutta questa fase avviene simultaneamente .
C) Lo spegnimento non si verifica regolarmente come con il bios 1005 , e sono dovuto intervenire manualmente con il tasto power dell 'alimentatore , dalle mie prove questo fatto mi capita una volta su dieci .
Con una certa sorpresa , invece , installando il Raid sul controller Silicon , quindi confermo quanto detto da Bimbosoft , il problema non si presenta , infatti con tutti e tre i bios sopracitati oggetto delle mie prove non ho avuto il minimo problema di shotdown o di altra natura , in piu ', non compare il discorso della periferica non riconosciuta in gestione risorse .
Ora , risulta evidente che questo problema e' circoscritto ad una situazione ben specifica , cioe ' il Raid sul controller del chispet Nvidia , e sono sempre piu' convinto che il tutto sia da imputare al discorso del bios del sopracitato controller , la versione 4.84 .
A questo punto direi che la situazione e' piu' che chiara , se si vogliono installare gli ultimi tre bios rilasciati con il Raid bisogna per forza di cose utilizzare il controller Silicon , se si vuole usare il Raid con controller Nvidia bisogna installare solo il bios 1005 .
Da rilevare anche il fatto che la soluzione descritta da Overclock79 , per quanto valida , non risolve che marginalmente il problema , che e' senz' altro riconducibile ad un discorso del bios/Raid .
Non ci resta che aspettare una nuova versione del bios che risolva , alla base e definitivamente , il problema .
Cordialmente
esatto, a me nn compare questa fantomatica periferica, vi posso assicurare che win si installa come bere un bicchier d'acqua, metto solo i 6.66 nvidia (installando solo il bus)
Salve a tutti. Ho un pc così assemblato:
- Asus A8N SLI Premium + 3200venice
- HD SATA MAXTOR 300GB
- Geforce 6600 GT
- Lettore DVD Pioneer
- Mast DVD Pioneer 109
Alla prima installazione di Windows, una volta finita, il pc si riavvia appena entrato in windows e 1 volta su 4 entra regolarmente in windows, a volte invece si ferma prima della schermata iniziale e rimane fermo li, altre volte invece entra ma il mouse non si muove (freeze?)
qualcuno ha avuto questi problemi?
qualche consiglio?
thanks.
Flash_Stunner
07-09-2005, 10:38
mi sono preso anch'io questa scheda...mi arriverò fra un po' di giorni. volevo sapere se è abbastanza faciel da configurare. nello specifico devo mettere su 2 raptor in raid (non i mirroring) e buttar su windows xp pro x64.
quante grane avrò;)?
@xlj75VI
07-09-2005, 11:19
ciao ragazzi ...della A8N32 si sa niente?
Bimbosoft
07-09-2005, 12:54
mi sono preso anch'io questa scheda...mi arriverò fra un po' di giorni. volevo sapere se è abbastanza faciel da configurare. nello specifico devo mettere su 2 raptor in raid (non i mirroring) e buttar su windows xp pro x64.
quante grane avrò;)?
Ma c'e' win xp 64 in italiano ?
Flash_Stunner
07-09-2005, 13:29
Ma c'e' win xp 64 in italiano ?
no...
no...
invece si
Microsoft ha rilasciato un mega pack da 650Mb che rende XP X64 multilingua: si lancia dopo aver installato Windows inglese e lo trasforma al 100% in italiano ;)
dark3vil
07-09-2005, 14:10
invece si
Microsoft ha rilasciato un mega pack da 650Mb che rende XP X64 multilingua: si lancia dopo aver installato Windows inglese e lo trasforma al 100% in italiano ;)
Immagino come deve essere bello! ragà ma aspettate qualcosa di meno... beta! se volete qualcosa di davvero a 64 bit mettete qualche distro linuz a 64 e non ste versioni di windows "arrangiate" che fa la microsoft al "volo"
Immagino come deve essere bello! ragà ma aspettate qualcosa di meno... beta! se volete qualcosa di davvero a 64 bit mettete qualche distro linuz a 64 e non ste versioni di windows "arrangiate" che fa la microsoft al "volo"
non è beta per nulla...
Ti posso concedere al max che è inutile perche' non ci sono appz a 64bit.
Per quanto riguarda Linux ho gia' la mia SuSE 9.3 64bit installata
blackhawk
07-09-2005, 18:32
non è beta per nulla...
Ti posso concedere al max che è inutile perche' non ci sono appz a 64bit.
Per quanto riguarda Linux ho gia' la mia SuSE 9.3 64bit installata
è ovvio che adesso ci dai il link per questa superpatch che trasforma win64 in italiano... ;) ;)
PLS HELP
ragazzi una cortesia...domattina andrò ad installare WINXP SP2 sulla nuova Premium (già la scatola mi ha impressionato, il design della scheda poi è splendido...)
c'è qualche impostazione BIOS da modificare PRIMA di iniziare l'installazione ???
non userò RAID (fino a sostituzione degli HD attuali)
qualche dritta (oltre a non installare i driver IDE che la mia nforce2 non ha mai sopportato) da ricordare ???
grazie mille
Roberto
PLS HELP
ragazzi una cortesia...domattina andrò ad installare WINXP SP2 sulla nuova Premium (già la scatola mi ha impressionato, il design della scheda poi è splendido...)
c'è qualche impostazione BIOS da modificare PRIMA di iniziare l'installazione ???
non userò RAID (fino a sostituzione degli HD attuali)
qualche dritta (oltre a non installare i driver IDE che la mia nforce2 non ha mai sopportato) da ricordare ???
grazie mille
Roberto
a me è andato tutto liscio... :sperem:
non ho dovuto neanche inserire il dischetto per i driver s-ata!
in bocca al lupo... ;)
p.s.: le dritte se ti serviranno te le darò quando inizierai ad usarla...ma la premium ha bisogno davvero di pochi accorgimenti!!! :D
a parte il conflitto nuovi bios/raid... :rolleyes:
esatto, a me nn compare questa fantomatica periferica, vi posso assicurare che win si installa come bere un bicchier d'acqua, metto solo i 6.66 nvidia (installando solo il bus)
a me compare...ma non mi da nessun problema e quindi la lascio volentieri lì! :D
nessuno mi risponde? Serve installarli o danno solo problemi?
OverClocK79®
07-09-2005, 19:29
si infatti...
diciamo che nn è ankora perfetta
cmq fastidio nn mi da.....
purtroppo nn ho molto tempo per provare
speriamo risolvano con prossimo BIOS
o driver dell'AIBooster....
hai provato a installare il tutto con il bios a default
e il jumperfree tutto in auto???
BYEZZZZZZZZ
nessuno mi risponde? Serve installarli o danno solo problemi?
per quello che posso dirti io, con l'nforce2 ho avuto solo problemi (ho buttato via qualche DVD), ho prtovato ogni nuova uscita e ogni volta ho reinstallato gli originali di XP....
grazie Piotr80 per l'incoraggiamento...
per quanto riguarda il discorso raid/bios ho trovato questa discussione su nforcershq...potrebbe interessare qualcuno :D
To avoid damaging system, please do update the chipset driver to below version prior to the newer BIOS (I updated BIOS first though myself, Reason being is these drivers need nVRAID BIOS 4.84)
http://www.nforcershq.com/forum/nforce-driver-665-x32-x64-vt61280.html
Ho finalmente finito di assemblare il mio pc :D
Ma ha solo un problema ho collegato l`ali alla mobo (il filo per monitorare la velocita della ventola dell`ali) ma asus probe non ne vuole sapere di indicarmi
gli RPM della ventola dell`ali devo disattivare il monitaraggio su quella ventola
altrimenti mi segnala che la ventola e` ferma e inizia a bippare. :muro:
Qualcuno di voi ha lo stesso problema?
:help: Mi aiutereste a risolverlo :help:
Bimbosoft
09-09-2005, 13:13
Io nn l'ho nemmeno collegato, tanto sto' tranquillo con enermax e poi ci sono 2 ventole dai :)
Visto che c`e` mi piacerebbe usarlo, Se qualcuno ha delle novita` mi faccia sapere.
Ciao
Ho finalmente finito di assemblare il mio pc :D
Ma ha solo un problema ho collegato l`ali alla mobo (il filo per monitorare la velocita della ventola dell`ali) ma asus probe non ne vuole sapere di indicarmi
gli RPM della ventola dell`ali devo disattivare il monitaraggio su quella ventola
altrimenti mi segnala che la ventola e` ferma e inizia a bippare. :muro:
Qualcuno di voi ha lo stesso problema?
:help: Mi aiutereste a risolverlo :help:
a me nn è capitato...asus probe mi segnalava giustamente la velocità del mio enermax quando lo collegavo alla mobo...adesso nn sto usando il rilevatore della mobo pero' perkè ho montato un harcano12 e gli rpm li leggo bene anke in questo.
prova con un reobus con skermo ke legge i giri delle ventole e vedi se ti rileva gli rpm dell'ali
Dobermann75
09-09-2005, 14:22
http://news.hwupgrade.it/14154.html
Modifica il post.. cambiando l'immagine :D
ciao
Dobermann75
09-09-2005, 14:31
Salve a tutti. Ho un pc così assemblato:
- Asus A8N SLI Premium + 3200venice
- HD SATA MAXTOR 300GB
- Geforce 6600 GT
- Lettore DVD Pioneer
- Mast DVD Pioneer 109
Alla prima installazione di Windows, una volta finita, il pc si riavvia appena entrato in windows e 1 volta su 4 entra regolarmente in windows, a volte invece si ferma prima della schermata iniziale e rimane fermo li, altre volte invece entra ma il mouse non si muove (freeze?)
qualcuno ha avuto questi problemi?
qualche consiglio?
thanks.
Sembra qualche impostazione errata nel bios, oppure qualche conflitto driver...
controlla le impostazioni del c&q, jumperless e cpu - ram...
ciao
dob
rastaivory
09-09-2005, 18:17
qualcuno mi da una mano?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1011417
please
Nvidia GeForce 7800GTX
SB Audigy2 zs
OCZ Powerstream 600W
Ciao!
Tale "problema" avviene, in maniera casuale, anche sulla mia cfg
(lo avevo segnalato da tempo) ma con la differenza che esso si
verifica soltanto se cerco di porre il computer in "sospensione".
Ciò accadeva anche con il BIOS 1005 sia con RAID su controller
NVidia che Silicon.
Flying Tiger
10-09-2005, 00:15
Prima di tutto un doveroso ringraziamento a Overclock79 e a Boboli , senza il loro preziosissimo aiuto non sarei mai venuto a capo del problema che ho descritto piu' che abbondantemente con relative prove nei post precedenti da me postati .
Signori , ho il piacere di annunciare che e' finalmente possibile installare un Raido su controller Nvidia con bios 1006 , 1007 , 1008 beta senza piu' alcun problema di periferiche non riconosciute e di shotdown corrotti .
Sperando che possa risultare utile a tutti gli utilizzatori di questa MB che hanno o hanno avuto questo problema , vi descrivo la procedura che ho usato e provato ripetutamente , tra l' altro sto' proprio scrivendo dal mio pc con Raid0 2 x WD Raptor 36 Gb e bios 1007 , l'ultimo ufficiale , e il tutto funziona a meraviglia , il sistema e' velocissimo sia in fase di boot che in shotdown , per non parlare delle prestazioni , a di poco superlative .
Attenzione occorre avere un cd di installazione di Windows SENZA la SP2 integrata , dal momento che quest' ultima genera un errore dopo il secondo riavvio durante la fase di installazione , secondo me per qualche conflitto generato dalla stessa , e quindi rende impossibile il completamento della procedura di installazione del sistema operativo , in ogni caso , dopo l'installazione con il cd di Windows normale , quello quindi con solo la SP1 , la si puo' tranquillamente installare senza nessun problema .
Installazione Raid0 :
Andate in questo link :
http://www.nforcershq.com/forum/nfo...64-vt61280.html
Scaricate i driver per il chispet , versione Asus 6.65 , dal link che e' contenuto nel thread .
Decomprimetelo , e' un file .zip , in una directory a vostra scelta , mi raccomando non lanciate l 'installazione .
Una volta decompresso andate nella directory IDE/WinXP/sataraid
Predete un floppy , formattatelo , e copiateci tutto il contenuto della cartella sataraid , questo floppy sara' quello che verra' utilizzato durante l' installazione di Windows .
Procedete all' installazione di Windows , con la solita operazione " premere F6 , ecc.."
Questa versione dei driver del Raid e' la 5.34 , compatibile , a differenza di quella contenuta nei driver 6.66 , versione 5.21 , con il nuovo bios del controller raid Nvidia , la 4.84 .
Dopo che avrete concluso l' installazione del sistema operativo , installate i driver del chispet che avete precedentemente scaricato , la versione Asus 6.65 , in quanto , per chi usa la Lan , sono equipaggiati di una versione dei driver Ethernet piu' aggiornata rispetto ai 6.66 , e risolvono anche il problema che molti hanno avuto con l' aggiornamento della rom della Lan , tanto che il mio router viaggia come una scheggia e non ho mai avuto alcun problema di file corrotti o di altra natura , oltre a questo , la versione del SmBus e' la stessa della versione 6.66 di Nvidia , poi , come sempre , non installate i driver IDE , vanno benissimo quelli di Windows e sopratutto non generano alcun problema .
Periferica sconosciuta su bus pci
Andate sul sito dell 'Asus e scaricatevi la versione piu' aggiornata dell' utility " AIBooster " , nello specifico la AiBooster_V20068 .
Decomprimete il file , e' un .zip , in una directory a vostro piacimento , non installatela .
Andate nella directory AIBooster/Acpi/Win2000
In questa directory si trova il file che ci interessa e che determina la comparsa del punto interrogativo giallo in " Gestione Periferiche " , si tratta del seguente file : ACPI\ATK0110 , come da file .inf , e' compatibile con Win2000 , WinXP , WinServer2003 .
Per installarlo , andate in " Gestione Periferiche " , selezionate " periferica sconosciuta " , tasto destro del mouse , aggiorna driver .
Quando vi compare la maschera di installazione driver , selezionate " Installazione manuale " , alla schermata successiva deselezionate ricerca su floppy , cd , ecc ... e selezionate la casella sottostante che vi chiede di inserire la directory , selszionate il tastoi sfoglia e posizionatevi in questa directory : AIBooster/ACPI/Win2000 , date ok , avanti , il driver si installa facendo cosi' scomparire la voce " periferica sconosciuta " in " Gestione periferiche " , oltre al fatto che verra' migliorata sia la fase di boot che di shotdown e la gestione energetica del sistema .
Alla fine di queste operazioni , avrete il vostro sistema operativo perfettamente in ordine senza alcun problema di shotdown o di altra natura , ancora piu' veloce e reattivo in tutte le sue fasi grazie al nuovo bios del controller , e potrete installare qualsiasi bios , io ho provato anche il 1008 beta , senza alcun problema .
Cordialmente
Tenx Flying Tiger!
Ho effettuato la tua procedura per la periferica sconosciuta e il punto interrogativo non c'è più!
il sistema è ok!
solo io uso il bios 1005...non mi ha dato mai problemi quindi per ora lo tengo!
convincetemi e passo volentieri al 1007! ;)
A mio parere il bios si aggiorna per necessità! :O ;)
cosa migliora il nuovo bios 1007?
dai...convincetemi! :D
Chicco#32
10-09-2005, 03:29
Prima di tutto un doveroso ringraziamento a Overclock79 e a Boboli , senza il loro preziosissimo aiuto non sarei mai venuto a capo del problema che ho descritto piu' che abbondantemente con relative prove nei post precedenti da me postati .
Signori , ho il piacere di annunciare che e' finalmente possibile installare un Raido su controller Nvidia con bios 1006 , 1007 , 1008 beta senza piu' alcun problema di periferiche non riconosciute e di shotdown corrotti .
Sperando che possa risultare utile a tutti gli utilizzatori di questa MB che hanno o hanno avuto questo problema , vi descrivo la procedura che ho usato e provato ripetutamente , tra l' altro sto' proprio scrivendo dal mio pc con Raid0 2 x WD Raptor 36 Gb e bios 1007 , l'ultimo ufficiale , e il tutto funziona a meraviglia , il sistema e' velocissimo sia in fase di boot che in shotdown , per non parlare delle prestazioni , a di poco superlative .
Cordialmente
ma la procedura da te descritta, è relativa al RAID su controller
NVidia o Silicon?
beppecomo
10-09-2005, 04:10
ma la procedura da te descritta, è relativa al RAID su controller
NVidia o Silicon?
tutti i problemi descritti da Flying Tiger sono derivati dal controller nVidia quando vi sono collegati 2 ( o piu')dischi SATA in RAID 0 ( lo stesso problema colpisce anche me, io pero' non ho alcuna periferica "sconosciuta" ma solo il problema di shotdown....quindi il pc in fase di arresto , alcune volte non si spegne e devo intervenire manualmente con lo switch del case ).
Sembrerebbe che suddetti problemi non siano presenti nel caso in cui il Raid 0 venga fatto sul controller Silicon.
è ovvio che adesso ci dai il link per questa superpatch che trasforma win64 in italiano... ;) ;)
Scusa il ritardo per la risposta:
http://download.microsoft.com/download/1/9/0/19079c17-80cd-401c-986d-24f6bd9bb43e/ARMMUIx2.iso
mensanino
10-09-2005, 11:13
Tenx Flying Tiger!
Ho effettuato la tua procedura per la periferica sconosciuta e il punto interrogativo non c'è più!
il sistema è ok!
...denghiu anke da parte mia!
[RenderMAN]
10-09-2005, 17:21
Alcuna info per favore.
In oc sta mobo come si comporta?
Il dissy passivo sul chipset normalmente in un sistema default 3200/3500+ a che temperature sta? E' possibile rimuovere il dissipatore per montare un Wb per liquid (cioè vi sono i classici fori per il fissaggio) ?
Grazie
beppecomo
10-09-2005, 17:48
']Alcuna info per favore.
In oc sta mobo come si comporta?
Il dissy passivo sul chipset normalmente in un sistema default 3200/3500+ a che temperature sta? E' possibile rimuovere il dissipatore per montare un Wb per liquid (cioè vi sono i classici fori per il fissaggio) ?
Grazie
La temperatura del dissipatore passivo a me sta intorno i 40-41°C( misurati tramite un sensore di T )
Domani devo assemblare il mio nuovo PC con questa mobo.... Voglio fare un raid 0 con due dischi 7200.7
dalla prova di Corsini risultava che il controller Silicon fosse molto più veloce, e si consigliava di collegare gi HD a questo controller, e si imputava il problema del controller nvidia ai driver. La situazione ora è cambiata oppure conviene ancora collegarli al controller Silicon?
Ciao
Mav
ThePunisher
11-09-2005, 12:20
Domani devo assemblare il mio nuovo PC con questa mobo.... Voglio fare un raid 0 con due dischi 7200.7
dalla prova di Corsini risultava che il controller Silicon fosse molto più veloce, e si consigliava di collegare gi HD a questo controller, e si imputava il problema del controller nvidia ai driver. La situazione ora è cambiata oppure conviene ancora collegarli al controller Silicon?
Ciao
Mav
Veramente le prestazioni erano a favore dell'NVIDIA.
Veramente le prestazioni erano a favore dell'NVIDIA.
ti sbagli, per quanto riguarda il raid il silicon andava sicurament meglio. Anzi, ti dirò di più, il controller nvidia sembra dare solo problemi....
Basta leggersi un po' di post per rendersene conto...
Appurato che il migliore era il silicon, ridomando se ci sono state variazioni a livello driver che hanno riequilibrato la situazione.... qualcuno l'ha sperimentato?
Mav
rastaivory
11-09-2005, 13:22
La temperatura del dissipatore passivo a me sta intorno i 40-41°C( misurati tramite un sensore di T )
il mio sta a 90°, misurati con un sensore sulle alette dell'heat pipe... :eek:
il mio sta a 90°, misurati con un sensore sulle alette dell'heat pipe... :eek:
alette???quelle dei mosfet?
90° sono tantissimi.....forse hai un ricircolo scarso nel case....
io ho la temperatura del chipset a 55° misurati con sensore termico dell'hardcano
rastaivory
11-09-2005, 14:02
si quelle dei mosfet... ricircolo scarso non penso visto che ho uno stacker con una 12x12 piazzata dietro...
cavolo...
ma 90° sui mosfet è da paura......il chipset a quanto lo hai?
Dobermann75
11-09-2005, 14:14
si quelle dei mosfet... ricircolo scarso non penso visto che ho uno stacker con una 12x12 piazzata dietro...
Allora hai qualcosa che non và, io sono a 35°C misurato con l'hardcano...
il pc è acceso da ieri mattina...
ciao
Dob
beppecomo
11-09-2005, 15:58
confermo ... ho il pc acceso da questa mattina e la T del dissipatore del chipset e' di 40.8
rastaivory
11-09-2005, 16:59
ora è a 40... non mi quadra molto sta cosa...
villailpino
11-09-2005, 20:32
Appurato che il migliore era il silicon, ridomando se ci sono state variazioni a livello driver che hanno riequilibrato la situazione.... qualcuno l'ha sperimentato?
Mav
SALVE...esperienza personale...se dovete fare un raid con solo 2 dischi...credo che alla luce dei nuovi drivers ..sia conveniente sempre il controller nvidia..anche perchè la banda non passa x il bus pci...se poi dovete fare un raid più complesso con 4 dischi...il controller nvidia è inbattibile...sia x il doppio canale che la banda diretta sul chipset.
I miei risultati ...con 4 dischi western digital 74 gb in raid zero...con (hard disk tack.)...raggiugono punte di 300 mb/s con tempi medi di accesso da 7.8 millisecondi...quindi...usare sicuramente il controller nvidia x le velocità di accesso...ed il silicon per tutto quanto concerne archivi ho beckup.
SALUTO
Flying Tiger
12-09-2005, 00:34
ti sbagli, per quanto riguarda il raid il silicon andava sicurament meglio. Anzi, ti dirò di più, il controller nvidia sembra dare solo problemi....
Basta leggersi un po' di post per rendersene conto...
Non sono assolutamente d' accordo , e lo dico non certo per sentito dire ma perche' in questa settimana , nel corso delle prove per trovare la soluzione del problema di shotdown , ho avuto modo di provare entrambi i controller , oltretutto piu' volte .
A prescindere dai problemi , comunque risolti , del controller Nvidia con i bios successivi allo 1005 , problema in ogni caso imputabile esclusivamente ai driver dello stesso e non certo al controller , quest' ultimo sarebbe gia' da preferire solo per il fatto che , come detto giustamente da Villailpino , non si appoggia al bus pci , con le conseguenti limitazioni di banda , ma e' nativo nel chispet , quindi senza limitazioni di banda o di altra natura .
In ogni caso , come ho gia' avuto modo di dire precedentemente , ho fatto diverse prove , per la precisione con Raid0 su 2 x WD Raptor 36 Gb con file system , sia dell' array che di Windows , a 16k , come ad esempio il tempo di accensione e spegnimento del sistema , velocita' di lettura , scrittura , e conseguente tempo di accesso e trasferimento dati , ecc.... e posso senz' altro dire che l 'accoppiata formata dal controller Nvidia con il nuovo bios versione 4.84 unito ai driver versione 5.34 e' molto piu' performante del controller Silicon .
Senza contare poi che il Silicon non e' abilitato , a differenza dell' NVidia , ne' alla teconolgia NCQ ne' ai Sata II , o meglio , lo e' con la versione 3124 , non presente sulla nostra MB , che monta il 3114 , e comunque ho avuto modo di leggere anch' io la recensione di Corsini , dove , a parte il fatto che le differenze tra i due controller mi sono sembrate davvero minime e non certo sostanziali come qualcuno ha affermato , si dice chiaramente che i problemi , ammesso e non concesso che si possa parlare davvero di problemi , del controller Nvidia sono dovuti ai driver e sicuramente non sono da imputare alla bonta' del controller stesso .
Problemi , comunque , a mio avviso , ampiamente superati con l' accoppiata sopracitata .
Cordialmente
Chicco#32
12-09-2005, 00:43
Senza contare poi che il Silicon non e' abilitato , a differenza dell' NVidia , ne' alla teconolgia NCQ ne' ai Sata II , o meglio , lo e' con la versione 3124 , non presente sulla nostra MB , che monta il 3114 ,
diciamo che la rece diceva che il Silicon è da preferire in caso di Raid ed in caso di Raid l'NCQ non funziona neppure su un controller dotato di tecnologia NCQ, quindi il discorso si circoscrive alle pure prestazioni in quanto un raid su NVIDIA non userà cmq la tecnologia NCQ...
;)
con il nuovo bios versione 4.84 unito ai driver versione 5.34 e' molto piu' performante del controller Silicon .
di quale bios 4.84 stai parlando?
dateme_un_nick
12-09-2005, 02:32
salve ragazzi mi unisco anchio ;) ... settimana nuova dovrei assemblare il pc nuovo con 3.7 san diego questa mobo e ram ..ecco che ram mi consigliate?? visto che asus è un po schizzinosa :p ...a dimenticavo lo zalman 7700 ce sta bene???
Ho inziato a tostare il mio procio e la mia ram, vorrei le vostre impressioni, questi sono i risultati:
http://img300.imageshack.us/my.php?image=oc275x104ei.jpg
http://img300.imageshack.us/my.php?image=oc300x98zm.jpg
-Secondo voi e` un buon risulatato?
-Io sarei per tenere il primo (275x10) 32sec pi da 1MB
Ho solo um problema la ram non riesto a farla andare in 1T il sistema non parte
oppure memtest mi da` degli errori e poi si resetta il pc, questo e lo screen del bios:
http://img354.imageshack.us/my.php?image=bios0nh.jpg
Raga datemi una mano non ci sto` a capire un c.... :muro: :muro:
:help: :help: :help: :help: :help: :help:
messaggio inviato da Flying Tiger:
Non sono assolutamente d' accordo , e lo dico non certo per sentito dire ma perche' in questa settimana , nel corso delle prove per trovare la soluzione del problema di shotdown , ho avuto modo di provare entrambi i controller , oltretutto piu' volte .
Ciao, grazie a tutti per le risposte. Ricordo che devo fare un RAID 0 con 2 dischi 7200.7 seagate.
Mi sembra che la banda del controller silicon anche se su PCI non verrebbe saturata da soli 2 dischi (mentre invece si da 4 dischi in raid 0). Corsini aveva detto che era un problema di driver, quindi sembrerebbe risolto.
Tu Flying Tiger hai fatto le prove solo con l'array a 16k? non è un po' troppo piccolo? di solito si usa 32...
due dischi 7200.7 si comporterebbero in modo diverso rispetto ai tuoi raptor (velocità complessiva a parte)? Il controller nvidia dovrebbe andare altrettanto bene con i miei.....
versione 4.84 unito ai driver versione 5.34 e' molto piu' performante del controller Silicon
DOVE li trovo???????
Ciao e grazie per le risposte.
Mav
villailpino
12-09-2005, 10:44
SALVE
Per il mio sistema ad 4 hard disk ho configurato il raid ad 8k che mi risulta in un uso normale il più veloce...poi ho partizionato rilasciando solo 10 gb per sistema operativo e programmi indispensabili....quindi ogni hard disk lavora sui primi 2.5 gb usando la velocità periferica hai bordi dei dischi..la più veloce ...mentre il page file l'ho messo separato nella seconda partizione...il tutto funziona con velocità impressionanti...e non solo ne beneficia il sistema ma ne beneficia..anche il collegamento ADSL che con estrema fluidità scanbia le pagine e velocizza le ricerche.
Sul rimanente hard disk maxtor 300gb sul silicon...ho partizionato 10gb x l'immagine completa del raid C:....il resto archivio e cartella di tutti i drivers occorrenti... programmi usati... o di scorta...che in caso di sputtanamento del S.O.....e del non ripristino dell'immagine... basta che reinserisca windows ....ed i drivers li ho tutti lì pronti in un attimo x essere reistallati.
Nella prova di corsini ...più che equiparare il chipset NVIDIA COL SILICON...ho avuto l'impressione che si volesse enfatizzare di più il sistema intel ...che il sistema nvidia...comunque il nividia raid resta un eccellente sistema che da il meglio di se stesso con 4 hard disk...grazie anche al doppio canale che intel non hà.
Curiosità...nessuno ha mai provato nel controller nvidia raid ad configurare il raid con 2 hard disk mettendone uno sul N°1 del connettore serial ata e l'altro sul N°3...così si userebbe anche con soli 2 dischi la possibilità di utilizzare i due canali di distribuzione dati...probabilmente con enorme vantaggio quando la trasmissione dati si fà pesante.
SALUTO...SENTIAMOCI
Ho inziato a tostare il mio procio e la mia ram, vorrei le vostre impressioni, questi sono i risultati:
oppure memtest mi da` degli errori e poi si resetta il pc, questo e lo screen del bios:
:cry: UP :cry:
dark3vil
12-09-2005, 11:31
SALVE
Per il mio sistema ad 4 hard disk ho configurato il raid ad 8k che mi risulta in un uso normale il più veloce...poi ho partizionato rilasciando solo 10 gb per sistema operativo e programmi indispensabili....quindi ogni hard disk lavora sui primi 2.5 gb usando la velocità periferica hai bordi dei dischi..la più veloce ...mentre il page file l'ho messo separato nella seconda partizione...il tutto funziona con velocità impressionanti...e non solo ne beneficia il sistema ma ne beneficia..anche il collegamento ADSL che con estrema fluidità scanbia le pagine e velocizza le ricerche.
Sul rimanente hard disk maxtor 300gb sul silicon...ho partizionato 10gb x l'immagine completa del raid C:....il resto archivio e cartella di tutti i drivers occorrenti... programmi usati... o di scorta...che in caso di sputtanamento del S.O.....e del non ripristino dell'immagine... basta che reinserisca windows ....ed i drivers li ho tutti lì pronti in un attimo x essere reistallati.
Nella prova di corsini ...più che equiparare il chipset NVIDIA COL SILICON...ho avuto l'impressione che si volesse enfatizzare di più il sistema intel ...che il sistema nvidia...comunque il nividia raid resta un eccellente sistema che da il meglio di se stesso con 4 hard disk...grazie anche al doppio canale che intel non hà.
Curiosità...nessuno ha mai provato nel controller nvidia raid ad configurare il raid con 2 hard disk mettendone uno sul N°1 del connettore serial ata e l'altro sul N°3...così si userebbe anche con soli 2 dischi la possibilità di utilizzare i due canali di distribuzione dati...probabilmente con enorme vantaggio quando la trasmissione dati si fà pesante.
SALUTO...SENTIAMOCI
Ho provato il controller silicon... con varie conf. raid. ti volevo chiedere se avevi provato il raid5 con 4 hd. Io l'ho provato e va lentissimo... tanto da avere prestazioni inferiori ad un singolo hd.
Dai raga vi prego un aiutino :help: :help: :help:
Dai raga vi prego un aiutino :help: :help: :help:
io terrei la prima configurazione.
ma vuoi tenerla a per l'uso quotidiano?...i mhz del procio sono tantini! :sperem:
cmq se sei raffreddato bene prova... ;)
per le ram...non conosco bene il tuo modello...ma solitamente quel tipo di memorie con tanti mhz perdono parecchio nelle latenze...quindi potrebbe essere normale il fatto che non tengano l'1T.
aspetta consigli da chi le conosce meglio! ;)
villailpino
12-09-2005, 14:04
Ho provato il controller silicon... con varie conf. raid. ti volevo chiedere se avevi provato il raid5 con 4 hd. Io l'ho provato e va lentissimo... tanto da avere prestazioni inferiori ad un singolo hd.
Salve...preferisco usare gli hard disk..x spremere la velocità...per quanto riguarda il beckup mi affido ad drive immage e salvo su altro hard disk tutti i draiver e quanto da reinstallare..quindi assolutamente raid zero...comunque mi sono cimentato anche con raid 5 rilevando una perdita di prestazioni di circa il 35% rispetto ad un raid zero.
SALUTO
Ragazzi, mi consigliate qualche TCCD che sia compatbilie con la mobo?? (Geil One, Gskill, Vitesta o altre??)
Mi pare di aver capito che sia schizzinosa con le memorie, non ho voglia di comprare della ram non compatibile.
grazie!
Ciao!
ma vuoi tenerla a per l'uso quotidiano?...i mhz del procio sono tantini! :sperem:
per le ram...non conosco bene il tuo modello...ma solitamente quel tipo di memorie con tanti mhz perdono parecchio nelle latenze...quindi potrebbe essere normale il fatto che non tengano l'1T.
aspetta consigli da chi le conosce meglio! ;)
Ho letto in giro che con questa mobo non si riesce ad attivare 1T per fsb>245
lo confermate?
Quindi 1T solo con fsb<245 2T con fsb>245.
Ditemi che non e` vero :muro: :muro: :muro:
Pero` ditelo con delle prove :read:
lo confermate?
anch'io ho problemi ad attivare 1T con bus a 160 ma non so se dipenda dalla ram o dalla mobo...
ma fa davvero la differenza fra 1T e 2T? :confused:
Si dice in giro che c`e` una bella differenza :D
maldepanza
12-09-2005, 18:07
lo confermate?
Leggi i post precedenti o fai una ricerca mirata su questo stesso thread, non puoi immaginare quante info su memorie e impostazioni siano già state postate, l'1T si può impostare anche con htt superiore ai 300mhz, dipende tutto dalle memorie e dalla frequenza delle memorie impostata (mem in sincrono, asincrono, ...).
Infatti non è assolutamente vero.
Le prove ci sono nei TANTI post precedenti, leggili!
ciao
Si dice in giro che c`e` una bella differenza :D
Se l'ho chiesto forse è perchè non lo so.... :rolleyes:
invece di rispondere in modo sarcastico potresti fornirmi dei risultati obiettivi per capire quanto può incidere sulle prestazioni del pc! Grazie
maldepanza
12-09-2005, 18:32
Se l'ho chiesto forse è perchè non lo so.... :rolleyes:
invece di rispondere in modo sarcastico potresti fornirmi dei risultati obiettivi per capire quanto può incidere sulle prestazioni del pc! Grazie
Il passaggio da 1 a 2 nel command rate è quello che incide di più nella perdita di prestazioni, anche più del case latency (tcl).
I risultati obiettivi li puoi cercare in Rete come ho fatto io e tanti altri, ci sono tonnellate di documenti (o puoi sempre provare per i fatti tuoi) sul tema, per esempio:
Command Rate: The results achieved by relaxing the command rate were dramatic. It was found to have the most significant impact on system performance, showing a 3.29% performance decrease when changing from 1T to 2T. To confirm these results, we performed the same analysis using Sandra. To our surprise, we found that of the roughly 17% performance decrease seen in Sandra when changing settings from 2-2-2-5-1T to 3-3-3-8-2T, over 90% of this increase was due to command rate alone!
ciao
....me la compro? ne vale la pena?
sono indeciso tra questa e la nuova dfi con i pci-e
distanziati....che erano anche l'unico problema della
dfi.....ora risolto qullo dovrebbe essere l'nf4 definitiva
o forse questa premium va meglio sia in stabilità che
in oc? mah.....dubbi su dubbi....
anche la dotazione della dfi è ricca e golosa ma queste
heat pipes e il rumore zero mi fanno luccicare gli occhietti!
sono indecississimo....mi date qualche consiglio?
con il nuovo bios versione 4.84 unito ai driver versione 5.34 e' molto piu' performante del controller Silicon .
di quale bios 4.84 stai parlando?
Attendo ancora una risposta...
ThePunisher
12-09-2005, 21:00
....me la compro? ne vale la pena?
sono indeciso tra questa e la nuova dfi con i pci-e
distanziati....che erano anche l'unico problema della
dfi.....ora risolto qullo dovrebbe essere l'nf4 definitiva
o forse questa premium va meglio sia in stabilità che
in oc? mah.....dubbi su dubbi....
anche la dotazione della dfi è ricca e golosa ma queste
heat pipes e il rumore zero mi fanno luccicare gli occhietti!
sono indecississimo....mi date qualche consiglio?
Per l'overclock e stabilità in overclock DFI resta sempre il top, anche se questa non è male.
Per il silenzio meglio la Premium.
Forse sbaglio a postare qui ma non ho trovato altri post per la a8n-e,ho questa scheda che e' sorella minore della vostra,la tengo sul muletto dato che ho la dfi in rma, ho un 3200+ winch che sulla dfi andava tranquillo a 2400mhz,ora su questa si pianta se metto 9x267,ho messo il vcore giusto e tutto come sulla dfi,il pci-e a 100 e il pci a 33(non in auto),solo ho le ddr 400 che sono messe a case 2-3-3-6- t1(testate)e cosi sono andato in asincrono,ho messo le ddr a 266,si blocca ,come mai?
Non conosco molto asus,mi aiutate?
Grazie
broly123456
12-09-2005, 23:19
Per l'overclock e stabilità in overclock DFI resta sempre il top, anche se questa non è male.
Per il silenzio meglio la Premium.
A proposito di overclock...
Vorrei sapere dai fortunati possessori della premium se con gli ultimi aggiornamenti dei bios il valore massimo del vcore resta sempre fisso a 1,55, come mi sembrava fosse all'inizio.
Perchè 1,55 è un po' limitativo e non capisco come mai abbiano introdotto questo valore dato che sulla mia a8n-sli liscia il max è 1,65 (anche se gli ultimi bios hanno portato a 1,55 il valore massimo anche per la a8n-sli, per cui mi sono guardato bene dall'installarli).
Forse sbaglio a postare qui ma non ho trovato altri post per la a8n-e,ho questa scheda che e' sorella minore della vostra,la tengo sul muletto dato che ho la dfi in rma, ho un 3200+ winch che sulla dfi andava tranquillo a 2400mhz,ora su questa si pianta se metto 9x267,ho messo il vcore giusto e tutto come sulla dfi,il pci-e a 100 e il pci a 33(non in auto),solo ho le ddr 400 che sono messe a case 2-3-3-6- t1(testate)e cosi sono andato in asincrono,ho messo le ddr a 266,si blocca ,come mai?
Non conosco molto asus,mi aiutate?
Grazie
pendo siano proprio le ram a limitarti.....ke ddr 400 sono?
prova le vitesta sulla asus e vedi se vanno....
io le mie ddr400 scrause nn posso mandarle oltre i 240MHz in sincro...devo metterle in asincro a 333 (208 MHz)da bios per tenere il procio alle frequenze ke vedi in sign...
A proposito di overclock...
Vorrei sapere dai fortunati possessori della premium se con gli ultimi aggiornamenti dei bios il valore massimo del vcore resta sempre fisso a 1,55, come mi sembrava fosse all'inizio.
Perchè 1,55 è un po' limitativo e non capisco come mai abbiano introdotto questo valore dato che sulla mia a8n-sli liscia il max è 1,65 (anche se gli ultimi bios hanno portato a 1,55 il valore massimo anche per la a8n-sli, per cui mi sono guardato bene dall'installarli).
con bios 1007 arrivo a 1,65
pendo siano proprio le ram a limitarti.....ke ddr 400 sono?
prova le vitesta sulla asus e vedi se vanno....
io le mie ddr400 scrause nn posso mandarle oltre i 240MHz in sincro...devo metterle in asincro a 333 (208 MHz)da bios per tenere il procio alle frequenze ke vedi in sign...
Sono ddr 400 normalissime che tengono i 200mhz a case 2 e t1,non voglio spingerle oltre i 200,voglio salire in asincrono,cosi le ho messo a 266 per salire,ma se metto il bus della cpu a 267 si blocca.Ho il bios 1008.
broly123456
12-09-2005, 23:27
Questa è una buona notizia! 1,65 è già un valore accettabile che permette di spremere abbstanza bene le cpu fortunelle...
Mi sapresti anche dire qual'è il valore max per il vddr?
grazie mille!!!
Questa è una buona notizia! 1,65 è già un valore accettabile che permette di spremere abbstanza bene le cpu fortunelle...
Mi sapresti anche dire qual'è il valore max per il vddr?
grazie mille!!!
le ddr arrivano sempre a 3v purtroppo.
Sono ddr 400 normalissime che tengono i 200mhz a case 2 e t1,non voglio spingerle oltre i 200,voglio salire in asincrono,cosi le ho messo a 266 per salire,ma se metto il bus della cpu a 267 si blocca.Ho il bios 1008.
a 266 dovrebbero andare ma mi sembra poco cmq...hai provato a salire di fsb con le ddr a 333 da bios?...dovrebbero andarti a 208 come le mie cn 250 di fsb.
le ddr arrivano sempre a 3v purtroppo.
a 266 dovrebbero andare ma mi sembra poco cmq...hai provato a salire di fsb con le ddr a 333 da bios?...dovrebbero andarti a 208 come le mie cn 250 di fsb.
Ma se si blocca con le ram a 266 e le metto a 333 non e' peggio?con che programma scopri a quanto stanno andando le ram?
semplicemente con cpuz.
delle dd400 nn possono bloccarsi se impostate a ddr266....lavorano a frequenze + basse.altrimenti sono fuse
Scusate alzando il vcore a 1,65v quali benefici si ottengono? Si riesce a salire maggiormente con la cpu? E' rischioso tenere un valore così alto nel daily use?
semplicemente con cpuz.
delle dd400 nn possono bloccarsi se impostate a ddr266....lavorano a frequenze + basse.altrimenti sono fuse
Le ddr funzionano di sicuro,volevo solo sapere come impostare la a8n-e per farla funzionare in asincorno e con cpu a 9x267,dato che provo ma si impalla.
Scusate alzando il vcore a 1,65v quali benefici si ottengono? Si riesce a salire maggiormente con la cpu? E' rischioso tenere un valore così alto nel daily use?
riskioso si....sale anke la temperatura
benefici solo uno...puoi salire di + di frequenza ma con quelle tensioni si va su oc pesanti e nn x daily...correggetemi se erro...
riskioso si....sale anke la temperatura
benefici solo uno...puoi salire di + di frequenza ma con quelle tensioni si va su oc pesanti e nn x daily...correggetemi se erro...
Ma in pratica qual'è la differenza fra il vcore e "cpu voltage"?
Il problema è che alzando il voltaggio della CPU al limite consentito da questa mobo (1,55v) il procio (venice 3500+) non va oltre i 2600 MHz.
Magari mettendo mani al vcore anche di poco (a proposito qual'è il valore di default?) potrei riuscire a salire ancora un po'....
qualche consiglio?
Ma in pratica qual'è la differenza fra il vcore e "cpu voltage"?
Il problema è che alzando il voltaggio della CPU al limite consentito da questa mobo (1,55v) il procio (venice 3500+) non va oltre i 2600 MHz.
Magari mettendo mani al vcore anche di poco (a proposito qual'è il valore di default?) potrei riuscire a salire ancora un po'....
qualche consiglio?
vcore e cpu voltage son la stessa cosa
valore di default 1.35-1.40 V
per far salire un procio nn devi agire solo sul fsb e vcore ma anke su ram.
sono due cose collegate e indispensabili per oc
vcore e cpu voltage son la stessa cosa
valore di default 1.35-1.40 V
per far salire un procio nn devi agire solo sul fsb e vcore ma anke su ram.
sono due cose collegate e indispensabili per oc
ok scusa, stavo facendo un po' di confusione..... :fagiano:
Cmq sei certo che arrivi a 1,65v con il bios 1007. Ho appena verificato nel bios e il valore massimo è 1,55v :confused:
Ma se si blocca con le ram a 266 e le metto a 333 non e' peggio?con che programma scopri a quanto stanno andando le ram?
babel nn so come son messe le tue ram ma io avrei fatto così.
messe le ram 333 da bios dato ke in sincro nn sali molto a causa loro
timings di default
fsb 250
moltiplicatore a 10x (mi pare ke il winch abbia il 10x)
vcore 1,45
ht 4x per fsb fino a 250 e 3x per fsb oltre
sali di fsb pian piano
c'è da lavorare sui timing specialmente se delle ram sai poco e nulla(cpuz dice molto)
e tieni sotto controllo il winchester ke scalda parekkio e nn so come lo raffreddi
ok scusa, stavo facendo un po' di confusione..... :fagiano:
Cmq sei certo che arrivi a 1,65v con il bios 1007. Ho appena verificato nel bios e il valore massimo è 1,55v :confused:
ho guardato tramite l' ai booster quindi credo sia attendibile.....
dovrei riavviare e guardare nel bios per esserne certo ma nn credo sia diverso da quello ke ho scritto prima.
ho guardato tramite l' ai booster quindi credo sia attendibile.....
dovrei riavviare e guardare nel bios per esserne certo ma nn credo sia diverso da quello ke ho scritto prima.
probabilmente aibooster ti da il valore reale (anche cpu-z mi segna 1,58/1,60) ma nel bios il valore massimo rimane 1,55v.
Certo al 100%....
babel nn so come son messe le tue ram ma io avrei fatto così.
messe le ram 333 da bios dato ke in sincro nn sali molto a causa loro
timings di default
fsb 250
moltiplicatore a 10x (mi pare ke il winch abbia il 10x)
vcore 1,45
ht 4x per fsb fino a 250 e 3x per fsb oltre
sali di fsb pian piano
c'è da lavorare sui timing specialmente se delle ram sai poco e nulla(cpuz dice molto)
e tieni sotto controllo il winchester ke scalda parekkio e nn so come lo raffreddi
Il moltiplicatore e' 10x,sulle ram so tutto ,vanno a 200mhz case 2 con timing 2-2-6(ho messo anke 3-3-6 per sicurezza ma nulla si blocca sta mobo) e fungono bene in dual,l'ht l'ho messo su auto ma devo provare 4x come dici tu,come dissy uso quello stock dato che e' un muletto.La cpu e' testata dato che l'ho sempre tenuta a 9x267 su dfi.
Flying Tiger
13-09-2005, 00:39
Attendo ancora una risposta...
Il nuovo bios del controller Nvidia versione 4.84 e' stato introdotto con il bios 1006 , e successivi , della MB , in pratica non e' installabile a parte ma e' integrato nel bios , chiamiamolo cosi' , principale della scheda madre .
I driver versione 5.34 e' disponibile nella suite per chipset Nvidia di Asus , la 6.65 , scaricabile da questo link :
http://www.nforcershq.com/forum/nfo...64-vt61280.html
In sostanza il bios del controller Nvidia e' una evoluzione di quello presente sul bios 1005 della MB , che e' la versione 4.81 , cosi' come i driver , che sono una evoluzione di quelli presenti nella suite di Nvidia versione 6.66 , che incorpora i 5.21 .
Per quanto riguarda le dimensioni dell' array , visto le richieste di chiarimenti in questo senso , io l'ho impostato a 16k , benche ' , come del resto riportato da quasi la totalita' dei siti e forum sull' argomento , sia consigliata una impostazione dello stesso tra i 32k e i 64k .
La ragione di questa impostazione e' dovuta essenzialmente a due fattori , il primo e' che ho impostato anche il file system di Windows , che di default e' a 4k , alla stessa dimensione dell' array , quindi 16k , in modo tale da avere il Raid0 con un rapporto 1 : 1 con evidenti benefici in termini prestazionali , il secondo e' che , dalle innumerevoli prove che sono state fatte su diversi siti specializzati sull' argomento , incluso questo , la migliore dimensione dell' array in termini di funzionalita' e prestazioni con HD Raptor si e' appunto dimostrata quella a 16k .
Poi , gia' che ci sono , per l' argomento overclock , visto che negli ultimi post se ne parla , queste sono le mie impostazioni , il tutto con bios 1007 final , quindi l' ultimo ufficiale :
3500+ Winchester , 2500 Ghz , 250 x 10 a 1,4V con HTT 4 x ( 1000 Mhz ) .
GSkill 4400LE in sincrono ,rapporto cpu/fsb 1 : 1 , con timings 2,5-3-3-5 a 2.70V .
Il tutto naturalmente in daily use e perfettamente rock solid .
Cordialmente
probabilmente aibooster ti da il valore reale (anche cpu-z mi segna 1,58/1,60) ma nel bios il valore massimo rimane 1,55v.
Certo al 100%....
io nn parlavo del mio valore impostato ma del valore massimo impostabile....
io ho il vcore a 1,47 attualmente ma ai booster mi dice ke posso metterlo fino a 1,65
Il moltiplicatore e' 10x,sulle ram so tutto ,vanno a 200mhz case 2 con timing 2-2-6(ho messo anke 3-3-6 per sicurezza ma nulla si blocca sta mobo) e fungono bene in dual,l'ht l'ho messo su auto ma devo provare 4x come dici tu,come dissy uso quello stock dato che e' un muletto.La cpu e' testata dato che l'ho sempre tenuta a 9x267 su dfi.
allora prova con ht a 4x sotto i250 di fsb e 3x sopra i 250
disabilita il C&Q e pro con case latency a 2,5 x le ram lasciando gli altri timing come li hai messi tu
Ragazzi, mi consigliate qualche TCCD che sia compatbilie con la mobo?? (Geil One, Gskill, Vitesta o altre??)
Mi pare di aver capito che sia schizzinosa con le memorie, non ho voglia di comprare della ram non compatibile.
grazie!
Ciao!
non sapete aiutarmi??
nn è ke sia schizzinosa...è ke se vuoi oc anke le ram conviene prendere delle tccd ke nn hanno bisogno di tensioni alte dato ke la mobo arriva solo a 3v
cmq delle gskill o geil dovrebbero andar bene
ciao
Uso RightMark quindi il procio per la magior parte del tempo sta` 275x4 1.1V 31-33 gradi, ho giocato ieri sera per 1h ad hl2 col procio sparato a 275x10 1,45V sono arrivato a 45 gradi con una temp esterna di 25 gradi. Cosa ne pensate.
Per il problema che ho con l`1T se qualcuno mi vuole aiutare sono sempre disperato :cry:
275x10 3,4,4,8 niente 2T questi sono gli ultimi settaggi bios
http://img376.imageshack.us/my.php?image=situazioneodierna2sf.jpg
:help: :help: :help:
maldepanza
13-09-2005, 12:43
non sapete aiutarmi??
In tutto il forum hwupgrade le memorie più gettonate con chip tccd by samsung sono le a-data, geil e compagnia bella. Consiglio spassionato: lasciale perdere, costano un casino e non te ne fai niente a meno che tu non voglia overclockare come un pazzo.
Se gironzoli per i forum internazionali potrai leggere un po' dappertutto che le mem migliori (rapporto prezzo/prestazioni-compatibilità) per le Asus a8n (sia sli che sli-premium, che a8n-e) sono le corsair 3200xl (chip tccd by samsung. A default hanno latency 2-2-2-5/1T, ma se guardi nella mia sign tengono i 2.5-3-3-6/1T sui 250mhz di htt in sincrono a 2.75 di vdimm).
Le ho pagate 204 euro ivati in promozione a fine luglio-inizio agosto (su deep******ock, tienilo d'occhio, magari a breve risalta fuori la promozione), mai fatta scelta migliore.
Per verificare che il tutto sia veramente stabile, non soffermarti ai programmi test tipo memtest86 e goldmemory, ma fai due-tre sessioni del test 32MB di SuperPI, se lo porta a termine senza errori allora hai un sistema veramente stabile (è quasi la prova del 9, a differenza perfino anche di goldmemory con il suo thorough test).
ciao
In tutto il forum hwupgrade le memorie più gettonate con chip tccd by samsung sono le a-data, geil e compagnia bella. Consiglio spassionato: lasciale perdere, costano un casino e non te ne fai niente a meno che tu non voglia overclockare come un pazzo.
Se gironzoli per i forum internazionali potrai leggere un po' dappertutto che le mem migliori (rapporto prezzo/prestazioni-compatibilità) per le Asus a8n (sia sli che sli-premium, che a8n-e) sono le corsair 3200xl (chip tccd by samsung. A default hanno latency 2-2-2-5/1T, ma se guardi nella mia sign tengono i 2.5-3-3-6/1T sui 250mhz di htt in sincrono a 2.75 di vdimm).
Le ho pagate 204 euro ivati in promozione a fine luglio-inizio agosto (su deep******ock, tienilo d'occhio, magari a breve risalta fuori la promozione), mai fatta scelta migliore.
Per verificare che il tutto sia veramente stabile, non soffermarti ai programmi test tipo memtest86 e goldmemory, ma fai due-tre sessioni del test 32MB di SuperPI, se lo porta a termine senza errori allora hai un sistema veramente stabile (è quasi la prova del 9, a differenza perfino anche di goldmemory con il suo thorough test).
ciao
parole sante....
broly123456
13-09-2005, 13:11
io nn parlavo del mio valore impostato ma del valore massimo impostabile....
io ho il vcore a 1,47 attualmente ma ai booster mi dice ke posso metterlo fino a 1,65
Non vorrei scocciarti troppo, ma ti dispiacerebbe la prima volta che riavvii entrare un attimo nei bios e controllare il valore max del vcore?
Te ne sarei molto grato!
Per quanto riguarda il discorso di prima della rischiosità dell'innalzare il vcore, diciamo che è una cosa da evitare assolutamente se si ha il dissipatore boxed.
Infatti, overvoltando la cpu, si riesce ad alzare di più la frequenza, ma aumenta anche la temperatura. Se però si ha montato un dissipatore efficiente (come per esempio il blasonato zalman 7000cu) e si tengono sotto controllo le temperature con programmi tipo speedfan, pcprobe, e altri, il rischio è davvero minimo!
In sostanza: overvoltare si, ma la cpu deve essere adeguatamente raffreddata!
Ciao!
Non vorrei scocciarti troppo, ma ti dispiacerebbe la prima volta che riavvii entrare un attimo nei bios e controllare il valore max del vcore?
Te ne sarei molto grato!
Per quanto riguarda il discorso di prima della rischiosità dell'innalzare il vcore, diciamo che è una cosa da evitare assolutamente se si ha il dissipatore boxed.
Infatti, overvoltando la cpu, si riesce ad alzare di più la frequenza, ma aumenta anche la temperatura. Se però si ha montato un dissipatore efficiente (come per esempio il blasonato zalman 7000cu) e si tengono sotto controllo le temperature con programmi tipo speedfan, pcprobe, e altri, il rischio è davvero minimo!
In sostanza: overvoltare si, ma la cpu deve essere adeguatamente raffreddata!
Ciao!
certo...appena riavvio darò un okkiata.
per le temp e l'overvolt del procio posso dirti ke io sto con i settaggi in sign a 36°-37° in idle e max 42-43° in full load e considerato ke sono di 500MHz sopra il valore default di freq del mio procio direi ke sono ottimi risultati(senza condizionatore e con temp ambiente di 28-29° max 30°...kissà in inverno :D ).....benedetto bigtyphoon!!
maldepanza
13-09-2005, 14:08
Falsissimo. Dissipatore-ventola-pasta di serie degli amd64 sono veramente buoni e sono buoni anche per medi overclock (guarda la mia sign).
Il mio 3700+, che ha una frequenza reale di 2200MHz, l'ho portato in daily use a 2750 MHz(250x11), con ventola-dissipatore-pasta di serie, normalmente il procio in idle sta sui 36 gradi e in tre sessioni (una dietro l'altra) del test 32MB di SuperPI la temperatura raggiunta, e mai superata, è stata di 49-50 gradi (1.56 di vcore; controllato con l'ultima versione di everest e asus probe). Il tutto è montato su un case (vedi sign) che ha solo due ventole, una posteriore da 120mm che estrae l'aria e una frontale akasa ultraquite amber sempre da 120mm, che immette aria fresca.
Su ho detto "normalmente", perché se si lascia perdere il Cool&Quite di default e si usa invece una combinazione di clockgen (questo lo uso per le sessioni notturne del mulo, fid a 4x, vid (da ricordare che non è esattamente il vcore) a 1.1v e htt riportato a 200mhz, quindi ottengo una cpu a 800mhz con un vcore di circa 1.2v; tutto questo fa scendere di molto la temperatura e la richiesta energetica) e RMClock (questo si usa quotidianamente, a seconda della richiesta computazionale lui ti fa passare istantaneamente tra i vari "state" della cpu che l'utente ha in precedenza impostato), il procio quando non usato per compiti estremi è moooolto più fresco.
Da tutto questo si evince che per overclock medi come il mio su piattaforma amd64 (per lo meno con gli ultimi core venice e san diego) le versioni boxed (dissipatore-pasta-ventola di default) siano adattissime (non lo dico solo io, ma anche alcuni negozianti che testano-consegnano tante configurazioni overclockate, come un certo ti***cc da cui ho preso il 3700+ boxed) e rendono del tutto superflui alcuni dissi blasonati e bestialmente ingombranti.
Naturalmente se il tutto non è "condito" da un buon alimentatore (mi accorgo sempre più di quanto questo componente vitale e sottovalutato faccia un'enorme differenza), possono sorgere cazzi a random :D
ciao
ThePunisher
13-09-2005, 15:39
Falsissimo. Dissipatore-ventola-pasta di serie degli amd64 sono veramente buoni e sono buoni anche per medi overclock (guarda la mia sign).
Il mio 3700+, che ha una frequenza reale di 2200MHz, l'ho portato in daily use a 2750 MHz(250x11), con ventola-dissipatore-pasta di serie, normalmente il procio in idle sta sui 36 gradi e in tre sessioni (una dietro l'altra) del test 32MB di SuperPI la temperatura raggiunta, e mai superata, è stata di 49-50 gradi (1.56 di vcore; controllato con l'ultima versione di everest e asus probe). Il tutto è montato su un case (vedi sign) che ha solo due ventole, una posteriore da 120mm che estrae l'aria e una frontale akasa ultraquite amber sempre da 120mm, che immette aria fresca.
Su ho detto "normalmente", perché se si lascia perdere il Cool&Quite di default e si usa invece una combinazione di clockgen (questo lo uso per le sessioni notturne del mulo, fid a 4x, vid (da ricordare che non è esattamente il vcore) a 1.1v e htt riportato a 200mhz, quindi ottengo una cpu a 800mhz con un vcore di circa 1.2v; tutto questo fa scendere di molto la temperatura e la richiesta energetica) e RMClock (questo si usa quotidianamente, a seconda della richiesta computazionale lui ti fa passare istantaneamente tra i vari "state" della cpu che l'utente ha in precedenza impostato), il procio quando non usato per compiti estremi è moooolto più fresco.
Da tutto questo si evince che per overclock medi come il mio su piattaforma amd64 (per lo meno con gli ultimi core venice e san diego) le versioni boxed (dissipatore-pasta-ventola di default) siano adattissime (non lo dico solo io, ma anche alcuni negozianti che testano-consegnano tante configurazioni overclockate, come un certo ti***cc da cui ho preso il 3700+ boxed) e rendono del tutto superflui alcuni dissi blasonati e bestialmente ingombranti.
Naturalmente se il tutto non è "condito" da un buon alimentatore (mi accorgo sempre più di quanto questo componente vitale e sottovalutato faccia un'enorme differenza), possono sorgere cazzi a random :D
ciao
Diciamo che il boxed è un buon dissi, sarebbe OTTIMO se fosse in rame.
maldepanza
13-09-2005, 17:11
Diciamo che il boxed è un buon dissi, sarebbe OTTIMO se fosse in rame.
Già e viste le dimensioni non esagerate, l'aumento di peso portato dal rame non graverebbe poi nemmeno troppo.
ciao
broly123456
13-09-2005, 18:06
ciao
Se tu overclocchi e overvolti tranquillamente con il dissi boxed, buon per te!
Io sinceramente non me la sento di consigliare, sopratutto ai noefiti, di farlo, anche perchè preferisco spendere 30€ in più (che visto il prezzo di un pc non credo ti mandino in rovina) piuttosto che magari imbattermi in un qualche evento sfigato che mi costringe poi a spenderne 160 per la cpu bruciata!
In sostanza io sono un "individuo avverso al rischio".
Poi ogni persona prende le sue decisioni...
Ciao!
maldepanza
13-09-2005, 18:51
Se tu overclocchi e overvolti tranquillamente con il dissi boxed, buon per te!
Io sinceramente non me la sento di consigliare, sopratutto ai noefiti,
Primo: quando un neofita decide di overclockare di solito si informa un minimo, per lo meno per capire se e quali vantaggi può ottenere. Quindi si informa anche su quali strumenti software usare per monitorare i parametri base (temperatura, vcore, ecc.).
Secondo: sei rimastro indietro, le cpu di oggi non bruciano come fieno e vanno automaticamente in protezione termica (mi sembra attorno ai 72 gradi, quindi campa cavallo) quando raggiungono certe temperature, oltre al fatto che qua non si sta parlando di processori boxed in generale, ma di amd64 boxed i quali è stato ampiamente dimostrato che vanno benone anche con overclock medi (se ci fosse l'alta probabilità di rischio da te citata, il negozio, tanto per dirne uno, parzialmente menzionato nel precedente post non si azzarderebbe a vendere cpu BOXED con consigli, inseriti dettagliatamente anche nel forum di supporto su quanto overclockare).
Terzo: dissipatori molto ingombranti come alcuni Zelman sono inutili per chi non vuole arrivare ad overclock molto spinti, anzi, se uno è niubbo deve anche adoperarsi un pochettino con la motherboard per fissare in un certo modo il bestione. Oltre a questo, da un assemblatore ho verificato che lo zerlman bestione (quello che ricopre parzialmente anche le memorie, non in versione rame) montato sullo stesso modello di amd64 e mobo guadagnava solo circa quattro gradi rispetto al mio amd boxed.
Riassumendo il tutto, il tuo esagerato "è una cosa da evitare assolutamente se si ha il dissipatore boxed." è oggettivamente fuori luogo. :cool:
ciao
Bimbosoft
13-09-2005, 18:57
Perche vi scannate x queste cavolate ? :rolleyes:
maldepanza
13-09-2005, 19:21
Perche vi scannate x queste cavolate ? :rolleyes:
Ma dove lo vedi lo scannamento :cool: ? Da parte mia solo una puntualizzazione su quello che sanno ormai un po' tutti e cioè che è sì un'ottima cosa mettere un dissi dedicato ma anche che il dissi di default dell'amd64 non è affatto rischioso per esigenze medie e quindi ben lontano dall'"evitare assolutamente" l'innalzamento del vcore se si ha il boxed.
La puntualizzazione viene anche dal fatto che bisognerebbe sfatare la moda del boxed=overclock-rischiosissimo generalizzando (infatti si parla di amd64 boxed che sono diversi dai P4Boxed, i quali sono diversi da altri, ecc.) in un campo piuttosto variegato e quindi dove la voce grossa la fa la prova sul campo.
ciao
ciao
Effettivamente... Con le Crucial Ballistix che ho in sign mi trovo tanto bene...
Per ora le tengo a 220 a 2.5 2 2 5, ma quando stavo su Intel mi tenevano i 245 a 2.5 2 2 5, mi sa' che mi "accontento" di queste, se non altro sono perfettamente comatibili!
Ciao
broly123456
14-09-2005, 00:39
Primo: quando un neofita decide di overclockare di solito si informa un minimo, per lo meno per capire se e quali vantaggi può ottenere. Quindi si informa anche su quali strumenti software usare per monitorare i parametri base (temperatura, vcore, ecc.).
Secondo: sei rimastro indietro, le cpu di oggi non bruciano come fieno e vanno automaticamente in protezione termica (mi sembra attorno ai 72 gradi, quindi campa cavallo) quando raggiungono certe temperature, oltre al fatto che qua non si sta parlando di processori boxed in generale, ma di amd64 boxed i quali è stato ampiamente dimostrato che vanno benone anche con overclock medi (se ci fosse l'alta probabilità di rischio da te citata, il negozio, tanto per dirne uno, parzialmente menzionato nel precedente post non si azzarderebbe a vendere cpu BOXED con consigli, inseriti dettagliatamente anche nel forum di supporto su quanto overclockare).
Terzo: dissipatori molto ingombranti come alcuni Zelman sono inutili per chi non vuole arrivare ad overclock molto spinti, anzi, se uno è niubbo deve anche adoperarsi un pochettino con la motherboard per fissare in un certo modo il bestione. Oltre a questo, da un assemblatore ho verificato che lo zerlman bestione (quello che ricopre parzialmente anche le memorie, non in versione rame) montato sullo stesso modello di amd64 e mobo guadagnava solo circa quattro gradi rispetto al mio amd boxed.
Riassumendo il tutto, il tuo esagerato "è una cosa da evitare assolutamente se si ha il dissipatore boxed." è oggettivamente fuori luogo. :cool:
ciao
uff che pignolo... :mc:
va bene, allora diciamo che non è una cosa assolutamente da evitare, però Io (e sottolineo Io) ritengo stupido correre un rischio anche se le possibilità sono dello 0,01%, per 30€, quando comunque senza prendere un pc con grandi pretese ne ho spesi 700.
Poi ripeto, chiunque è libero di fare quel che gli pare, però io non me la sento di dire "overvolta tranquillo che tanto il dissi boxed va alla grande". Questa è una mia personale opinione e se tu ne hai una diversa sei libero di tenertela come io mi tengo la mia, così come chi legge è libero di ascoltarne una, l'altra, o nessuna delle due.
Ciò detto spero che la questione sia chiusa.
Ciao!
Flying Tiger
14-09-2005, 00:40
ciao
A prescindere dal fatto che non sono d'accordo nel modo piu' assoluto con quello che affermi , naturalmente senza fare inutili e sterili polemiche , mi pare che le tue affermazioni siano , piu' che da un obiettivo giudizio , basate su argomentazioni alquanto aleatorie , in primis il fatto che le utilizzi , in secundis perche' le hai acquistate , sono contento per te , facendo " un affare " .
Ora , se posso anche discutere sul fatto che siano il migliore acquisto come rapporto qualita'/prezzo ( tra l' altro sarebbe anche interessante sapere quanto costano senza la promozione , secondo me hanno un prezzo non tanto distante dagli altri brand ) ) quello chi mi piacerebbe sapere , davvero , e' una curiosita' , e' la ragione per cui sarebbero piu' compatibili con la nostra MB rispetto a tutti gli altri brand che propongono lo stesso prodotto con chip Samsung TCCD , visto che sicuramente non e' certo per il fatto che si chiamano Corsair .
In effetti , la realta' delle cose mi pare alquanto differente da come l 'hai dipinta tu , e piu ' precisamente :
A) E' stato stra-appurato che per MB con chipset NF4 , come la nostra , la migliore configurazione , come prestazioni e flessibilita' di utilizzo , e ' quella formata da Ahtlon 64 + TCCD , nessuno ha indicato espressamente che questa combinazione , per ottenere il massimo , debba essere fatta con le Corsair .
B) Le Corsair non sono sicuramente , qui come in altri forum , le Ram TCCD piu' consigliate , evidentemente deve esserci qualche valida ragione , a coloro che chiedono informazioni e , appunto , consigli per gli acquisti .
C) Le Corsair non sono sicuramente ram particolarmente performanti , molti altri brand offrono un prodotto superiore a dei costi inferiori , vedi ad esempio le Vitesta , per non parlare delle Geil o delle GSkill , che sono chip selezionati .
D) Tutti coloro che acquistano altri brand produttori di ram TCCD , io incluso , non sono sicuramente ne' gente che ha soldi da buttare ne ' overcloccatori pazzi .
In ogni caso ,ognuno con i propri soldi puo' acquistare cosa vuole , se proprio vogliamo dare dei consigli cerchiamo di darli nel modo piu' esaustivo e obiettivo possibile , elencando le varie opzioni sia come prezzo che come prestazioni .
Di consigli che si basano su presupposti come " io ce l' ho " o come " ho fatto un affare " , scusami per la franchezza , ne facciamo volentieri a meno .
Cordialmente
Con questa mobo come si attiva il TCQ supportato dai Raptor?
maldepanza
14-09-2005, 01:58
A prescindere dal fatto che non sono d'accordo nel modo piu' assoluto con quello che affermi
Non importa, non l'ho mai preteso, per ora sono felice così.
Ti faccio il quadro della situazione: ho impiegato un bordello di tempo per cercare delle memorie 2x512 MB che non dessero problemi con le mobo asus con chipset nforce4 (e in questo senso ho letto vari casini soprattutto in alcuni thread internazionali inerenti la sli-deluxe, quindi mi ero spaventato), che avessero basse latenze, che non creassero problemi con overclock medi, che avessero chip tccd by samsung così da non richiedere alti voltaggi che la nostra mobo non supporta e, infine, che costassero meno delle altre memorie con chip tccd. Avendo letto tantissime opinioni (non solo su forum "di parte" quali quello di corsair dove tali memorie sono certificate proprio per le mobo asus a8n, parlo di forum come "overclockers forum" e soci) stra-positive da possessori sia del modello corsair che ho menzionato che delle mobo asus a8n e varianti, il tutto mi ha convinto all'acquisto, anche per via dell'offerta dei 204 ivati (ho appena controllato, attualmente senza promozione stanno sui 231.60 euro ivati nel medesimo negozio della promozione e a 227 euro ivati in un altro negozio).
Ora, io non ho assolutamente negato che le altre mem come gskill, geil, a-data e altri non vadano bene, anzi, magari vanno anche meglio negli overclock molto spinti, ho solo fornito una mia personalissima opinione (favorevolissima dopo la verifica su strada post-acquisto) e convinzione per chi volesse andare a botta sicura (da opinioni scaturite da verifiche su strada di tantissimi utenti con la nostra stessa mobo) per acquisto di ottime memorie.
Oltre a questo, aquistando ora queste memorie si ottiene la revisione 1.2 che ha un migliore pcb e tengono fsb più spinti.
Capisci? Io non so come si comportino sul versante compatibilità/rogne sulla nostra mobo le altre mem con chip tccd, io ho solo detto quali sono quelle certificate (non solo teoricamente, ma anche e soprattutto sul campo e da tantissimi utenti, non da quattro gatti) e sicure in tal senso e il tutto unito ad un prezzo generico su strada inferiore alle altre (magari ora i prezzi delle altre sono un po' cambiati, non lo so).
B) Le Corsair non sono sicuramente , qui come in altri forum , le Ram TCCD piu' consigliate , evidentemente deve esserci qualche valida ragione ,
Per me l'unica ragione è quella degli overclock molto spinti (magari da 270mhz di htt in su; certo, ci sono poi alcuni lotti nati sfigati, come del resto anche in casa geil e gskill dove gente con asus a8n ha avuto grossi problemi nel tenere l'1T, lotti sfigati possono capitare a chiunque), ecco perché dico che se uno è interessato al massimo fino ad overclock medi può tranquillamente prendersi le corsair 3200xl senza spendere soldi in più per altre memorie più costose di cui non utilizzerà mai le max potenzialità.
Le Corsair non sono sicuramente ram particolarmente performanti , molti altri brand offrono un prodotto superiore a dei costi inferiori , vedi ad esempio le Vitesta
Interessante, parliamone, visto che siamo qua magari anche per indirizzare meglio gli interessati ad un eventuale acquisto. Di che vitesta stai parlando per la precisione? Che modello in particolare (così anche per permettermi di informarmi meglio)? Che costo in config 2x512MB? Hanno chip tccd? Visto che per te io non sono stato esaustivo (è vero), allora sicuramente lo sarai tu.
Vorrei cortesemente che precisassi: parli di "molti" altri brand che offrono prodotti superiori (poi cosa intendi esattamente con "prestazioni superiori"? Forse latency più basse a frequenze più alte e con minore vdimm?) a costi inferiori, sei sicuro? Quali sarebbero questi "molti altri" brand con prodotti con chip tccd, che offrirebbero maggiori prestazioni e perfino a costo inferiore?
se proprio vogliamo dare dei consigli cerchiamo di darli nel modo piu' esaustivo
Ecco, bravo...
ciao
maldepanza
14-09-2005, 02:06
va bene, allora diciamo che non è una cosa assolutamente da evitare,
Ecco vedi, se avessi rinunciato fin da subito al decisamente fuori luogo "assolutamente", tutti e due avremmo sicuramente perso meno tempo.
ciao
broly123456
14-09-2005, 11:06
Il mio "assolutamente" aveva questo significato: siccome una percentuale di rischio, anche se minima lo riconosco, c'è (questo perchè anche se normalmente le cose vanno bene lo stesso, ci sono casi di sfiga, dipende dal tipo di processore, alcuni scaldano di più, altri di meno, il mio era un discorso generale, certo che se prendi venice e san diego :rolleyes: ) e siccome mi risulta che una maggiore temperatura, anche se magari non ti fa friggere la cpu, comunque ne riduce la vita media, considerato tutto questo secondo me è stupido non spenderci 30€ per un buon dissipatore e andare più sul sicuro.
Colgo l'occasione per risponderti riguardo le vitesta, dato che le ho montate sul pc. Si tratta delle a-data vitesta ddr566 (oppure ddr600 che costano qualcosa in più ma non credo abbiano effettivamente prestazioni migliori delle 566), montano tutte chip samsung tccd e hanno delle buone prestazioni. Le mie le ho tirate a 300Mhz a 2,5-4-4-8 e 314Mhz 3-4-4-8 con 2,85 vddr.
Io invece con le corsair mi sono trovato malissimo, va bene, non erano tccd, erano le pc3200 llpt, ma mi hanno dato grossi problemi di stabilità, riavvii, etc... (tanto che alla fine le ho rivendute nel giro di una settimana e mi sono poi preso le vitesta).
Mi ritrovo quindi a confermare l'opinione che le corsair raramente (quasi mai)valgono quel che costano.
In ogni caso per quanto riguarda le ram credo che non ci sia nulla di meglio dello splendido thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=851431
ciao
Ciao a tutti avrei bisogno di un'informazione.
Qualcuno sa mica se, montanto l'A8n premium in BTX (quindi con il processore in basso) ci siano problemi con il funzionamento dell'heatpipe?
Grazie mille
Davide
maldepanza
14-09-2005, 13:51
Il mio "assolutamente" aveva questo significato: siccome una percentuale di rischio, anche se minima lo riconosco, c'è (questo perchè anche se normalmente le cose vanno bene lo stesso, ci sono casi di sfiga, dipende dal tipo di processore, alcuni scaldano di più, altri di meno, il mio era un discorso generale, certo che se prendi venice e san diego :rolleyes: ) e siccome mi risulta che una maggiore temperatura, anche se magari non ti fa friggere la cpu, comunque ne riduce la vita media, considerato tutto questo secondo me è stupido non spenderci 30€ per un buon dissipatore e andare più sul sicuro.
Ma perché la vuoi trascinare a vita quando è palese per chiunque conosca l'italiano che il tuo "evitare assolutamente" così come l'hai messo giù la prima volta era oggettivamente falso e bestialmente allarmistico? E per favore lascia perdere discorsi triti e ritriti della vita media della cpu, quelle odierne, anche quelle overclockate di brutto, mediamente ti durano più di tutta la componentistica del pc e il 99% delle volte l'utente le butta nella spazzatura o al mercatino dell'usato (per upgrade, ecc.) mooooooooooolto prima della loro morte naturale.
Non è finita, io non credo proprio che il tuo dissi da 30 euro faccia tanta differenza nella vita media della cpu man mano che l'utente riduce le sue esigenze overclockistiche (ecco perché ho parlato di boxed per overclock medio).
Colgo l'occasione per risponderti riguardo le vitesta, dato che le ho montate sul pc. Si tratta delle a-data vitesta ddr566 (oppure ddr600 che costano qualcosa in più ma non credo abbiano effettivamente prestazioni migliori delle 566), montano tutte chip samsung tccd e hanno delle buone prestazioni. Le mie le ho tirate a 300Mhz a 2,5-4-4-8 e 314Mhz 3-4-4-8 con 2,85 vddr.
Vedi, flying tiger qua ha ragione, dobbiamo essere abbastanza precisi ed evitare di annacquare inutilmente la discussione.
Io non volevo sapere come vanno le vitesta in generale. Io ho parlato ottimamente (e consigliato) di un ben preciso modello di corsair con chip tccd, le 3200xl (quindi siamo in campo ddr400), che ha ben determinati timing, che supporta determinate frequenze e che in config 2x512MB costa meno (normalmente, evitiamo il prezzo di promozione al quale le ho acquistate io) di altre con chip tccd.
Quindi, su QUESTO terreno, Tiger mi ha contestato il fatto che esistono memorie con chip tccd, con prestazioni superiori (qua bisogna ancora precisare bene cosa vogliamo intendere per prestazioni, se solo i timing, se solo la frequenza di bus, se entrambi, ecc.) e che normalmente costano perfino meno. Bene, quali sono, dove sono e come "se magnano" :cool:
Cerco di essere ancora più chiaro: io non sto difendendo il brand corsair, non me ne frega niente, io sto difendendo un'ottimo compromesso tra prezzo/prestazioni-compatibilità a tutto beneficio di altri utenti che per la loro mobo asus a8n stiano cercano delle memorie che:
- abbiano chip tccd così da rientrare nei vdimm disponibili della mobo asus.
- abbiano latency molto performanti (2-2-2-5/1T) con il bus di default (quindi latency ottimi senza overclockare).
- Che in sincrono tengano latency buoni anche a medio-alte frequenze (il mio personalissimo esempio di 2.5-3-3-6/1T a 250MHz di bus, ma ho verificato che si può salire ancora di frequenza, io mi sono fermato a 250MHz perché voglio tenere l'ht a 4x, quindi sempre a 1 GHz, sua frequenza di default).
- Che siano di più che provata compatibilità per le nostre Asus (per compatibilità ormai spero sia chiaro che intendo alcune rogne random, del tipo "non mi tiene l'1T", "mi fa questa strana cosa", ecc.).
- Che il pacchetto 2 moduli da 512MB (perchè ormai è la config che va per la maggiore) abbia generalmente (quindi lasciamo perdere le promozioni e/o canali "illegali" di fornitura) COSTO inferiore di altre memorie che sposino LE MEDESIME (o perfino migliori) SUMMENZIONATE condizioni. Mi soffermo anche sul costo perché trovo conveniente non spendere troppo per delle memorie che presumibilmente dovranno essere cambiate presto (e non è detto che uno riesca a venderle facilmente visto che presto saremo invasi dalle ddr2) nel caso uno voglia aumentare la RAM senza aspettare i moduli da 1 GB, visto che attualmente su piattaforma amd non è possibile avere ram alle max prestazioni occupando tutti e 4 gli slot (e questo è un lungo e assodato discorso trattato in molti altri thread).
Spero che ora sia chiaro il discorso e sul perché ho consigliato certe memorie.
Io non sono un bamboccio che inzia a frignare se ci sono delle mem migliori (che sposino le summenzionate richieste) di quelle in mio possesso. Aspetto che Tiger mi informi sui "molti altri" brand con prodotti che sposino i punti summenzionati, punti per i quali ho consigliato quel particolare modello di corsair. Se salteranno fuori tali brand, mi faccio le mie belle ricerche sui forum internazionali (primo fra tutti "overclockers forum", il mio preferito, con un sacco di info tecniche mooooolto pignole) e nel caso non saltino fuori rogne sicure (non quelle aleatorie di qualche utente sfortunato), io sarò il primo a consigliare quelle memorie, anzi, chiederò di metterle in una faq :)
Io invece con le corsair mi sono trovato malissimo, va bene, non erano tccd, erano le pc3200 llpt, ma mi hanno dato grossi problemi di stabilità, riavvii, etc...
Ecco, questo è un genere di commento totalmente inutile (e se ne trovano a tonnellate in tutti i forum, anch'io ne ho scritti di dozzinali-inutili, non ti preoccupare, l'importante ad un certo punto è non perseverare) e che non serve a nessuno, visto che non solo non parli del modello corsair di cui si stava chiaramente discutendo, ma tiri fuori anche un modello che non utilizza chip tccd, senza parlare del fatto che l'ultima revisione delle 3200xl è migliore delle precedenti (per i motivi elencati nel precedente post). Mi sembrava poi di essere stato chiaro quando in precedenza ho detto che "lotti sfigati possono capitare a chiunque" (e di sfigati ne capitano anche in casa gskill, a-data e soci, anche sul versante compatibilità) e poi non ho mai parlato di qualità di altri modelli corsair proprio perché non li conosco.
ciao
broly123456
14-09-2005, 14:38
[QUOTE=maldepanza]Ma perché la vuoi trascinare a vita quando è palese per chiunque conosca l'italiano che il tuo "evitare assolutamente" così come l'hai messo giù la prima volta era oggettivamente falso e bestialmente allarmistico? E per favore lascia perdere discorsi triti e ritriti della vita media della cpu, quelle odierne, anche quelle overclockate di brutto, mediamente ti durano più di tutta la componentistica del pc e il 99% delle volte l'utente le butta nella spazzatura o al mercatino dell'usato (per upgrade, ecc.) mooooooooooolto prima della loro morte naturale.
Non è finita, io non credo proprio che il tuo dissi da 30 euro faccia tanta differenza nella vita media della cpu man mano che l'utente riduce le sue esigenze overclockistiche (ecco perché ho parlato di boxed per overclock medio).
Anzitutto piano con le offese, l'italiano lo conosco bene e so quello che ho detto! Ma vedo che inutile cercare di spiegartelo dato che ragioni a senso unico... Siccome "contra negantem principia non est disputandum", ti mando tanti saluti e, per quanto mi riguarda, CHIUDO questa assurda discussione che avrà già rotto le palle a molti (e di questo mi scuso sinceramente!).
P.S. evita per favore di saltar fuori con frasi fatte del tipo "non rispondi più perchè sai di avere torto e non hai più argomenti", è solo una questione di buon senso.
hmm mi sa che sono arrivato in un brutto momento di questa discussione.....
comunque nessuno sa nulla dell'heatpipe in BTX?
Grazie ancora
Davide
maldepanza
14-09-2005, 19:53
Anzitutto piano con le offese, l'italiano lo conosco bene
Io non ho offeso nessuno ed è un tuo problema se OGGETTIVAMENTE non comprendi o rinneghi ciò che tu stesso hai scritto, le mie repliche sono partite esclusivamente dopo aver letto il penoso apocalittico "evitare assolutamente", ecchecazzo, se vuoi continuare la discussione impara prima ad accettare e/o a comprendere le tue stesse parole :read:
evita per favore di saltar fuori con frasi fatte del tipo "non rispondi più perchè sai di avere torto e non hai più argomenti"
E' indiscutibilmente vero, hai sparato un'oggettiva cazzata allarmistica (provabile da migliaia di utenti amd64 boxed) e ora continui a portare avanti ciò che non puoi portare avanti e la prova di tutto questo è anche il tuo tentativo puerile di agganciarti ad un altro argomento (ram) con il quale sto discutendo con altri (tiger), ma anche qua lo fai in modo inappropriato (è stato ampiamente dimostrato, parli di modelli diversi da quello tirato in ballo dal sottoscritto, perfino di modelli con diversa frequenza operativa e perfino con diverso chip di mem).
ciao
maldepanza
14-09-2005, 19:57
Grazie ancora
Davide
Se ne è già parlato in qualche post precedente di questo stesso thread, se non sbaglio bimbosoft o qualche altro l'hanno montata alla rovescia e sembra non abbiano avuto problemi, ma c'era un thread aperto anche sul forum ufficiale della asus a8n premium dove c'era un tizio che aveva postato la mail del supporto tecnico nel quale gli veniva detto che non era molto conveniente montarla al contrario, ora io non avendo provato non ho la più pallida idea di come sia questa storia, mi sa che ti conviene ascoltare chi ha fatto su strada tale tentativo.
ciao
davide87
14-09-2005, 20:13
Grazie ancora
Davide
No invece se cerchi bene nel topic...io problemi ci sono è come..il liquido che sta nel condotto del heatpipe ristagna...e non scorre... :mc: :mc: con relativo aumento della temp del chipset.. :sofico:
CIao
OverClocK79®
14-09-2005, 20:20
:p booooni ......nn serve scannarsi per il dissy boxed :p
BYEZZZZZZZZZZ
hmm bene quindi niente btx con questa mainboard. :(
un'altra domanda se avete tempo
ho comprato delle RAM Geil PC 4000 DDR500 2.5-7-4-4 2x512Mb :cool:
http://www.geilusa.com/proddetail.asp?linenumber=24
avete idea se vadano bene o meno con questa mainbaord? :mbe:
sapte che chip montino? sono sotto dissiaptore e non voglio staccarlo per evitare di rovinare la garanzia a vita
inoltre secondo voi riesco a far andare in sincrono con queste ram un athlon 64 3200+ Venice?
:help: come dovrei impostarlo? (so che per ogni processore è un discorso a se stante ma tanto per avere un'iea di come partire)
grazie
Davide
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.