View Full Version : ASUS A8N-SLI Premium
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
[
11]
12
Ciao ragazzi....datemi una spiegazione:ho questa splendida scheda e ho installato asus probe(così son sicuro che mi da i valori esatti) ma vorrei sapere una cosa....la voce motherboard temp si riferisce al chipset o alla mamma in generale? se non si riferisce al chipset come faccio a controllare la sua temp?
un'altra cosa...non so se dipenda dalla scheda o dall'ali quindi intanto chiedo qui..quando da winzozz gli dico di spegnere il pc rimane acceso....cioè si spegne tutto tutto ma mi rimangono le lucine del modem e del ricevitore irda del mouse accesi..per spegnere tutto devo agire sull'interruttore dell'ali....è possibile da bios o in qualsiasi altro modo spegnere completamente il pc via software??
grazie
Io ho letto in giro che questa scheda darebbe problemi con la nuova scheda audio creative...
Cosa mi dite?
OverClocK79®
06-12-2005, 12:29
tutte le NF4 con ALCUNI modelli
io ho preso da circa 1 mese la X-Fi Fatality FPS e per ora NESSUN prob.....
ne con il BIOS 1005 ne con il 1009
BYEZZZZZZZZZZ
la fatal1ty è una di quelle che non crea problemi, se non ricordo male :p
infatti solo quelle senza memoria utilizzata per la riproduzione crean problemi (xtreme music e platinum).
Ragazzi... sto impazzendo a cercar di capire dove mettere sulla scheda madre il connettorino (h.d. power) associato al led sul fronte del case che indica il funzionamento dell'hard disk (il led rosso...).
Gli altri li ho messi tutti e funzionano... questo se lo metto nei primi due piedini in basso a sx, dove c'è scritto sulla mobo e sulle istruzioni "h.d. ide", non va...
Io di altri con scritto h.d. power non ne vedo...
BYEZZZZZZZZZZ
Ho la X-Fi XtremeMusic con dissi passivo sul chipset (sono le nuove revision, con firmware aggiornati ) e per ora nessun tipo d problema sulla Premium :)
Nel Week-End dovrei ultimare la mia config su questa nuova piattaforma, settimana prossima spero d avere sia la svga che il monitor x ultimare il tutto :)
BYEZZZZZZZZZZ
Io ho la creatice Audigy2 NX. Quella esterna collegata via USB.
Ci sono incompatibilità?
Over, sto impazzendo a cercar di capire dove mettere sulla scheda madre il connettorino (h.d. power) associato al led sul fronte del case che indica il funzionamento dell'hard disk (il led rosso...).
Gli altri li ho messi tutti e funzionano... questo se lo metto nei primi due piedini in basso a sx, dove c'è scritto sulla mobo e sulle istruzioni "h.d. ide", non va...
MiKeLezZ
07-12-2005, 11:43
Le nuove X-Fi hanno un dissipatore passivo? :o
Scusate se mi intrometto ma voglio chiedere aiuto per un problema che ho...e il problema riguarda proprio la scheda di rete della scheda madre che ho comprato da una mesata, la ASUS A8N-SLI Premium.
Ho gia aperto una discussione su un altro topic ma vorrei sapere anche la vostra, visto che potrebbe essere un problema a livello di bios, boot o altro...
ecco il link...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10468916#post10468916
Grazie a tutti...
Io ho la creatice Audigy2 NX. Quella esterna collegata via USB.
Ci sono incompatibilità?
Over, sto impazzendo a cercar di capire dove mettere sulla scheda madre il connettorino (h.d. power) associato al led sul fronte del case che indica il funzionamento dell'hard disk (il led rosso...).
Hai già provato da tutte e 2 le parti vero? cioè ruotandolo di 180°!
Altrimenti non saprei dovrebbe andare!
già già :sofico:
Hai già provato da tutte e 2 le parti vero? cioè ruotandolo di 180°!
Altrimenti non saprei dovrebbe andare!
Sì... entrambe le parti... infatti il power led, quello che rimane sempre acceso l'ho dovuto girare di 180° per farlo andare.
Ma voi dove attaccate quello del red rosso dell'hard disk?
Ho attaccato la mia SoundBlaster Audigy 2 NX che è esterna e si collega con l'USB: l'audio gracchia un sacco all'ingresso e all'uscita di XP.
http://www.soundblaster.com/products/product.asp?category=1&subcategory=204&product=9103
Sulla DFI non mi dà alcun problema...
Non ditemi che è incompatibile c...o :rolleyes:
Come Bios ho l'1007.
L'1009 non penso risolva e poi ho letto che a piena attività la ram passa da DR400 a DDR333..
C'è anche da dire che la X1800XT fa delle righe orizzonatali rosse allo start up del sistema, ingresso e all'uscita di XP.
Come altri che hanno le X1800XT:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1032373&page=134&pp=20
Però nonostante queste con la DFI non ho problemi.
Perchè?
MiKeLezZ
07-12-2005, 14:48
Ho attaccato la mia SoundBlaster Audigy 2 NX che è esterna e si collega con l'USB: l'audio gracchia un sacco.
http://www.soundblaster.com/products/product.asp?category=1&subcategory=204&product=9103
Sulla DFI non mi dà alcun problema...
Non ditemi che è incompatibile c...o :rolleyes:
Come Bios ho l'1007.
L'1009 non penso risolva e poi ho letto che a piena attività la ram passa da DR400 a DDR333...la ram ci passa se hai 4 banchi
hai 4 banchi di ram?
OverClocK79®
07-12-2005, 14:54
è giusto
forse devi invertire la polarità.
BYEZZZZZZZZZ
OverClocK79®
07-12-2005, 14:56
a quanto pare si
io ho un adesivo sopra e posso dirti che non mi sembra scaldi così tanto.
BYEZZZZZZZZZ
OverClocK79®
07-12-2005, 14:58
Ho attaccato la mia SoundBlaster Audigy 2 NX che è esterna e si collega con l'USB: l'audio gracchia un sacco.
su che PCI l'hai messa????
prova quello di mezzo.
il discorso del 1009 a 333 è una cazzata
o meglio in situazioni normali non lo fa.....
credo appunto sia in caso di 4 banchi o single channel
BYEZZZZZZZZZZZ
MiKeLezZ
07-12-2005, 14:59
a quanto pare si
io ho un adesivo sopra e posso dirti che non mi sembra scaldi così tanto.
BYEZZZZZZZZZ
Il problema è che invece, quelle con il dissipatore, sembra che scaldino tanto :D
Comunque ho scoperto che non hanno bisogno del connettore ausiliario, e assorbono massimo 10W.
Meglio non andare OT però...
Posso fare una domanda? Vi trovate meglio con il controller LAN Marvell o l'nForce?
Perchè a me il Marvell funziona in modo strano, è lento a caricare le pagine, mentre nForce è una scheggia!
Vorrei passare da 1GB di ram in firma a 2GB.
Cosa mi consigliate:
-Aggiungo altri 2 banchi da 512 delle stesse ram che ho in firma (ma poi reggono in oc oppure no :confused: )
-Vendo le mie e prendo 2 banchi a 1Gb, in questo caso che ram mi consigliate, considerando che le voglio tenere alla stessa frequenza/timings delle vitesta che ho in firma o magari spingerle di piu'.
Vi ringrazio anticipatamente.
Il problema è che invece, quelle con il dissipatore, sembra che scaldino tanto :D
Comunque ho scoperto che non hanno bisogno del connettore ausiliario, e assorbono massimo 10W.
Meglio non andare OT però...
Posso fare una domanda? Vi trovate meglio con il controller LAN Marvell o l'nForce?
Perchè a me il Marvell funziona in modo strano, è lento a caricare le pagine, mentre nForce è una scheggia!
confermo che pure io nn sto utilizzando il connettore ausiliario cosi chiudiamo il OT
Nel mio caso utilizzo la soluzione nVidia senza utilizzare il sw d gestione, x ora funge tutto alla grande :)
OverClocK79®
07-12-2005, 16:16
nVidia senza FW
la Marvell MAI attivata
è solo un driver e una risorsa in più per nulla.
BYEZZZZZZZZZZZZ
Vorrei passare da 1GB di ram in firma a 2GB.
Cosa mi consigliate:
-Aggiungo altri 2 banchi da 512 delle stesse ram che ho in firma (ma poi reggono in oc oppure no :confused: )
-Vendo le mie e prendo 2 banchi a 1Gb, in questo caso che ram mi consigliate, considerando che le voglio tenere alla stessa frequenza/timings delle vitesta che ho in firma o magari spingerle di piu'.
Vi ringrazio anticipatamente.
se passi a 4 moduli perde gia la possibilità d utilizzare il T1..... :(
Ciao ragazzi....datemi una spiegazione:ho questa splendida scheda e ho installato asus probe(così son sicuro che mi da i valori esatti) ma vorrei sapere una cosa....la voce motherboard temp si riferisce al chipset o alla mamma in generale? se non si riferisce al chipset come faccio a controllare la sua temp?
un'altra cosa...non so se dipenda dalla scheda o dall'ali quindi intanto chiedo qui..quando da winzozz gli dico di spegnere il pc rimane acceso....cioè si spegne tutto tutto ma mi rimangono le lucine del modem e del ricevitore irda del mouse accesi..per spegnere tutto devo agire sull'interruttore dell'ali....è possibile da bios o in qualsiasi altro modo spegnere completamente il pc via software??
grazie
up :muro: :muro: :muro:
se passi a 4 moduli perde gia la possibilità d utilizzare il T1..... :(
Infatti mi sembrava di aver letto qualcosa del genere.
Quindi scartando la prima possibilita', rimane solo vendere le mie amate Vitesta per passare a cosa... si accettano consigli
:mc:
è giusto
forse devi invertire la polarità.
BYEZZZZZZZZZ
L'ho ribaltato ma non va...
la ram ci passa se hai 4 banchi
hai 4 banchi di ram?
Eh????
Non ho capito il ragionamento-.
Comunque ho 2 GB di ram in 2 banchi.
La scheda sudio è esterna ed è collegata al pc via Usb.
MiKeLezZ
07-12-2005, 17:45
Eh????
Non ho capito il ragionamento-.
Comunque ho 2 GB di ram in 2 banchi.
L'1009 non penso risolva, e poi ho letto che a piena attività la ram passa da DR400 a DDR333...
La ram ci passa se hai 4 banchi
Te hai 4 banchi di ram?
Infatti se tu avresti letto il changelog, si parla di full populated slots, ovvero tutti e 4 gli slot pieni.
OverClocK79®
07-12-2005, 17:57
L'ho ribaltato ma non va...
Ricky
per montare un Led non ci vuole un Ingegnere
lo sai benissimo
i Pin sono giusti
ossia sono gli ultimi 2 in basso a destra
se non ricordo male il positivo è il primo ma comunque basterebbe invertire
se non va signfica che il Led sarà bruciato o il connettore è bruciato.
O forse stai usando il Silicon che non mi sembra abbia il rilevamento dell'attività
per l'audio non saprei dirti
ho più di qualche periferica USB esterna e non mi ha mai dato prob
da bios hai impostato Hi-Speed al posto di Full-Speed??
forse sarà la Terra del case o una corrente parassita che deriva dall'alimentatore, non mi viene in mente altro, è già difficile trovare i prob dei PC quando li hai sotto mano, figurati i problemi descritti da altri utenti con PC asseblati da altre persone a distanza.
BYEZZZZZZZZZZZ
Infatti mi sembrava di aver letto qualcosa del genere.
Quindi scartando la prima possibilita', rimane solo vendere le mie amate Vitesta per passare a cosa... si accettano consigli
:mc:
Ma nessuno mi risponde :cry:
OverClocK79®
07-12-2005, 18:02
ti consiglio di dare un occhio al TH dei 2Gb di RAM
poi non è un Help-Desk
quando qualcuno leggerà risponderà.
non tempestate la gente di UP o di PVT hai chiesto da appena 30 minuti.
Per il resto che io sappia sono MOLTO difficili da trovare banchi da 1Gb con latenze così performanti e OC così elevato.
BYEZZZZZZZZZZZZ
ti consiglio di dare un occhio al TH dei 2Gb di RAM
poi non è un Help-Desk
quando qualcuno leggerà risponderà.
non tempestate la gente di UP o di PVT hai chiesto da appena 30 minuti.
Per il resto che io sappia sono MOLTO difficili da trovare banchi da 1Gb con latenze così performanti e OC così elevato.
BYEZZZZZZZZZZZZ
Scusa per l'insistenza, e ti ringrazio per la risposta.
Ma lo sospettavo che con un OC come il mio per passare a 2gb dovevo sacrificare qualcosa.
Grazie grazie
fatfester
07-12-2005, 18:54
Io utilizzo per il collegamento adsl l'nForce, mentre per connettrmi alla rete interna o ad altro pc in casa il Marvell e, tramite questo, condivido la connessione esterna. Se devo essere sincero funzionano entrambi ottimamente!
Ricky
per montare un Led non ci vuole un Ingegnere
lo sai benissimo
i Pin sono giusti
ossia sono gli ultimi 2 in basso a destra
se non ricordo male il positivo è il primo ma comunque basterebbe invertire
se non va signfica che il Led sarà bruciato o il connettore è bruciato.
O forse stai usando il Silicon che non mi sembra abbia il rilevamento dell'attività
Allo start up mi veniva fuori la schermata del raid per il Silicon e allora ho disabilitato la voce nel Bios e non mi esce più.
Presumo quindi di non usare il Silicon... Il connettore S-Ata sulla mobo che uso è nero.
per l'audio non saprei dirti
ho più di qualche periferica USB esterna e non mi ha mai dato prob
da bios hai impostato Hi-Speed al posto di Full-Speed??
forse sarà la Terra del case o una corrente parassita che deriva dall'alimentatore, non mi viene in mente altro, è già difficile trovare i prob dei PC quando li hai sotto mano, figurati i problemi descritti da altri utenti con PC asseblati da altre persone a distanza.
BYEZZZZZZZZZZZ
No... non ho settato nulla relativo all'Usb.
L'usb è 2.0. Devo selezionare Hi-Speed? Cosa cambia?
Grazie eh...
edit:
Sotto che voce nel Bios si setta la velocità delle usb?
Il suona risulta infatti accelerato...
Alex-Murei
07-12-2005, 23:15
Ragazzi ma gli nforce 6.70 vi danno problemi?
Ragazzi ma gli nforce 6.70 vi danno problemi?
No.
Voi come riuscite a regolare manulamnete i giri della ventola della cpu?
Con SpeedFan non ci riesco...
Il dissi è correttamente collegato al connettore 3 pin della mobo corrispondente alla scritta "CPU fan"... quindi è regolabile...
Alex-Murei
08-12-2005, 12:16
io ho dei problemi da quando ho aggiornato il bios al 1008 e mettendo i driver 6.70.
i problemi sono che mentre gioco ho mi cade la connessione oppure mi si blocca il gioco per pochi circa 10 sec ho mi si blocca anche il mouse per 10 - 15 sec sempre giocando ......sapete cosa potrebbe essere ?
Io ho installato il silicon image non so se puo essere quello, avete qualche consiglio da darmi ???? poi ho un altro problema non riesco ad installare il live update mi dice che non ho delle dll ,pero non mi dice quali sono .
Se qualcuno puo consigliarmi qualcosa ve ne sarei grato ,pensavo di passare al bios 1009 ma non sono capace a farlo da dos . :muro:
io ho dei problemi da quando ho aggiornato il bios al 1008 e mettendo i driver 6.70.
i problemi sono che mentre gioco ho mi cade la connessione oppure mi si blocca il gioco per pochi circa 10 sec ho mi si blocca anche il mouse per 10 - 15 sec sempre giocando ......sapete cosa potrebbe essere ?
Io ho installato il silicon image non so se puo essere quello, avete qualche consiglio da darmi ???? poi ho un altro problema non riesco ad installare il live update mi dice che non ho delle dll ,pero non mi dice quali sono .
Se qualcuno puo consigliarmi qualcosa ve ne sarei grato ,pensavo di passare al bios 1009 ma non sono capace a farlo da dos . :muro:
Mio consiglio: usa i connettori S-Ata nVidia... non mettere con i driver del chipset i driver IDE (lascia quelli che mette XP durante l'installazione) e il firewall nVidia.
Disabilita il Silicon se non hai il Raid.
Imho risolvi.
Alex-Murei
08-12-2005, 12:26
Mio consiglio: usa i connettori S-Ata nVidia... non mettere con i driver del chipset i driver IDE (lascia quelli che mette XP durante l'installazione) e il firewall nVidia.
Disabilita il Silicon se non hai il Raid.
Imho risolvi.
Allora il silicon image lo disinstallo, il firewall di nvidia non lo uso cmq stasera provo a fare tutto .
Per le DLL del live update sai dirmi niente?
Il dissi è correttamente collegato al connettore 3 pin della mobo corrispondente alla scritta "CPU fan"... quindi è regolabile...
up
Io ho ancora problemi di audio accelerato con la mia Sounblaster esterna con collegamento USB 2.0...
Come si setta la velocità delle USB?
1011-01 beta
DownLoad (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socket939/A8N-SLI%20Premium/1011-001.zip)
qualcuno ha qualche info in merito? :)
OverClocK79®
08-12-2005, 15:36
non li regolo sono a liquido, comunque ho visto che il QFan lavora bene da solo.
BYEZZZZZZZZZZZ
Alex-Murei
08-12-2005, 15:45
Ciao raga ho aggiornato il bios alla 1009 ma ho sempre li stessi problemi ho mi cade la connesione quando gioco o si blocca per 10 sec e ogni tanto si blocca il mouse per pochi secondi ...... usi gli nforce 6.70 ...... nessuno puo' aiutarmi? :muro: :muro: :muro: :mc:
OverClocK79®
08-12-2005, 18:00
IMHO prova a formattare tutto da 0
può essere ci sia stato qualche sormontarsi di DLL vecchie e nuove.
BYEZZZZZZZZZZZ
Chicco#32
08-12-2005, 20:08
allora, sono passato dal bios 1005 al 1009, anche a me restano accese le ventole....
mi dite quale è l'ultimo bios funzionante senza problemi?
:read:
non li regolo sono a liquido, comunque ho visto che il QFan lavora bene da solo.
BYEZZZZZZZZZZZ
Sì ma chi non è a liquido come regola i giri del dissi della cpu?
Io voglio lasciarli fissi sui 2000 come sulla DFI...
Possibile che mi risponda solo Overclock qua?
Tutti gli altri che leggono e fanno finta di niente.
Alex-Murei
08-12-2005, 22:40
IMHO prova a formattare tutto da 0
può essere ci sia stato qualche sormontarsi di DLL vecchie e nuove.
BYEZZZZZZZZZZZ
Non ce' altra soluzione?
Mi girano un po le palle a formattare .... :doh:
Allora...
Le porte usb aggiuntive sulla scheda madre, che hanno 4-5 pin, si possono collegare solo al cavo dato in dotazione con la mobo?
Perchè io ho il case che sul tetto ha due prese Usb con relativi cavi separati ma non funzionano...
Sulla DFI Lanparty UT NF4 Ultra-D si sposta un jumper, collego i cavi e funzionano...
Mi sa che ho la scheda difettosa se si può... anche perchè ho il problema della scheda audio esterna collegata via Usb e del led rosso dell'hard disk sul fronte del case che non va... sulla DFI invece sì illumina...
fatfester
08-12-2005, 23:07
allora, sono passato dal bios 1005 al 1009, anche a me restano accese le ventole....
mi dite quale è l'ultimo bios funzionante senza problemi?
:read:
Accese...?? :confused:
Quando ho effettuato la prima accensione del pc ho messo il bios 1009 e poi seguendo le preziose istruzioni di questo 3d ho installato SO e drivers vari.... nessun problema di sorta! non penso sia un problema di bios.
Quando ho effettuato la prima accensione del pc ho messo il bios 1009 e poi seguendo le preziose istruzioni di questo 3d ho installato SO e drivers vari.... nessun problema di sorta! non penso sia un problema di bios.
Come fate a regolare i giri della ventola della cpu?
SpeedFan non funziona... cosa si può usare come software?
OverClocK79®
09-12-2005, 00:18
Perchè io ho il case che sul tetto ha due prese Usb con relativi cavi separati ma non funzionano...
Sulla DFI Lanparty UT NF4 Ultra-D si sposta un jumper, collego i cavi e funzionano...
certo che con tanti componenti che fanno cose strane è difficile trovare la soluzione.
Per il resto non c'è nulla di particolare da fare
5+ -D +D Ground
sia per l'1 che per il 2
nn c'è nulla da spostare
la scheda audio l'hai provata in tutte le prese comprese quelle direttamente saldate su mobo?
BYEZZZZZZZZZZZ
MiKeLezZ
09-12-2005, 00:36
Ragazzi... basta triturare le palle e la DFI qui e la DFI la
Questa MB NON è la DFI, e le cose SONO DIVERSE, ma non peggio
La ventolina della CPU posso controllarla sia con QFAN Asus da BIOS
Oppure si installa SpeedFan e potete regolare manualmente o automaticamente TUTTE le ventoline collegate alla MB (certo, PRIMA DOVETE CONFIGURARLO, E' CHIARO!!!)
Nessun problema a settarla fissa a 2000 giri, o anche a spegnerle.
Mai riscontrati problemi di ventoline sempre accese (ma che significa, poi?!).
Il LED degli HD ha un solo verso di collegamento, ROSSO polo positivo, NERO polo negativo, la piedinatura è scritta sulla MB e sul manuale della stessa (che poi di solito basta metterlo con la scritta verso l'altro), mi raccomando di centrare il buco...
Per i cavi, USB ecc, controllate sulla MB che i fili corrispondano, ma a regola son cose unificate.. oltretutto han solo un verso.. io li ho collegato al mio case è vanno.. o sono magico io..
Se devo esser sincero, gli unici problemi da me riscontrati sono derivati dai driver demmerda nforce, e nforce realtek.
Mo formatto, e col cazzo li reinstallo...
Chicco#32
09-12-2005, 01:59
quindi dici di reinstallare il SO....?
io ho prima installato e poi ho cambiato il bios....ci sono altre procedure da seguire?
:muro:
Ragazzi... basta triturare le palle e la DFI qui e la DFI la
Questa MB NON è la DFI, e le cose SONO DIVERSE, ma non peggio
La ventolina della CPU posso controllarla sia con QFAN Asus da BIOS
Oppure si installa SpeedFan e potete regolare manualmente o automaticamente TUTTE le ventoline collegate alla MB (certo, PRIMA DOVETE CONFIGURARLO, E' CHIARO!!!)
Nessun problema a settarla fissa a 2000 giri, o anche a spegnerle.
Mai riscontrati problemi di ventoline sempre accese (ma che significa, poi?!).
Il LED degli HD ha un solo verso di collegamento, ROSSO polo positivo, NERO polo negativo, la piedinatura è scritta sulla MB e sul manuale della stessa (che poi di solito basta metterlo con la scritta verso l'altro), mi raccomando di centrare il buco...
Per i cavi, USB ecc, controllate sulla MB che i fili corrispondano, ma a regola son cose unificate.. oltretutto han solo un verso.. io li ho collegato al mio case è vanno.. o sono magico io..
Se devo esser sincero, gli unici problemi da me riscontrati sono derivati dai driver demmerda nforce, e nforce realtek.
Mo formatto, e col cazzo li reinstallo...
mangiato pesante?
sicuramente i problemi che hanno, come tu fai notare, son maggiormente imputabili all'utente poco capace ma intervenire in questo modo...
e poi la dfi a me non pare così semplice da impostare :p devi saperci fare. cmq le cose fondamentali son scritte sul manuale come per tutte le mobo, basta dargli una letta veloce ed è fatta ;)
nb: non è per polemizzare.
MiKeLezZ
09-12-2005, 02:04
sì ma sto ricky mi da sui nervi... lol... che lo apra sto manuale!!
senza polemica, è chiaro :D
chicco, prova a fare un bel clear bios col jumperino... anche se non ho mica capito il problema
Chicco#32
09-12-2005, 02:07
sì ma sto ricky mi da sui nervi... lol... che lo apra sto manuale!!
senza polemica, è chiaro :D
chicco, prova a fare un bel clear bios col jumperino... anche se non ho mica capito il problema
è un problema che hanno lamentato anche altri, con il bios 1009 e con HD in RAID 0 su Nvidia, quando si spegne il PC, si spegne tutto, ma restano accese tutte le ventole....
con il tester nei molex si vede che continua ad arrivare tensione, bisogna tenere premuto il tasto ON/OFF per spegnere definitivamente tutto...
:doh:
MiKeLezZ
09-12-2005, 02:09
se ce l'hanno più di 1 sarà un problema di bios
meglio contattare il supporto asus, altrimenti chissà quando lo correggono
ma intendi le ventoline della MB?
e se le sposti su un molex?
(o viceversa :D )
Chicco#32
09-12-2005, 02:10
se ce l'hanno più di 1 sarà un problema di bios
meglio contattare il supporto asus, altrimenti chissà quando lo correggono
ma intendi le ventoline della MB?
e se le sposti su un molex?
(o viceversa :D )
non ricordo se qualcuno aveva risolto in qualche modo....oppure non so se il 1008 va bene....
cmq sta per uscire il nuovo bios...speriamo che sia quello giusto...
certo che con tanti componenti che fanno cose strane è difficile trovare la soluzione.
5+ -D +D Ground
sia per l'1 che per il 2
nn c'è nulla da spostare
la scheda audio l'hai provata in tutte le prese comprese quelle direttamente saldate su mobo?
BYEZZZZZZZZZZZ
La scheda audio è andata a posto mettendo i driver AMD per il Dual core... non gracchia più ma il dual core come da thread ha ancora problemi in overclock:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1081941&page=2&pp=20
Non ho capito quei numeri che hai postato sopra...
Se metto i due cavi delle usb del case che terminano con un connettore con 5 ingressi non vanno...
grazie
plz.... :cry:
plz.... :cry:
Scarica il programma "Everest Home Edition" dove sotto "Computer" c'è la voce "Sensore".
Io vorrei capire come regolare la velocità della ventola della cpu... con Speedfan non si può.
Tra l'altro penso che questo programma con la nostra motherboard sia sballato perchè c'è un valore non ben precisato che mi segna 126°!!!!
Mentre con Everest nulla.
http://img218.imageshack.us/img218/9164/clipimage0026wc.th.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=clipimage0026wc.jpg)
I Mosfet sono l'ultimo valore in basso in Speedfan che indica 40°?
5+ -D +D Ground
sia per l'1 che per il 2
nn c'è nulla da spostare
BYEZZZZZZZZZZZ
Allora... sono riuscito a far funzionare le due Usb.
Il connettore 5 pin di ognuna lo devo mettere nell'ingresso usb inferiore, quello con 4 pin, invertendolo, e non quello superiore a 5 pin.
Cosa mi dite del regolatore della velocità della cpu?
Non c'è un software tipo Smart Guardian, della DFI, che permette di regolare i giri delle ventole?
pierlu86
09-12-2005, 11:35
ho ordinato un nuovo pc con la suddetta mobo:
-esiste in qualche pag di questo topic una discussione con riassunto caratteristiche, programmi, bios, driver della premium??
-che tipo di dissipatori piu' performanti posso mettere sempre ad aria?
OverClocK79®
09-12-2005, 11:47
è un problema che hanno lamentato anche altri, con il bios 1009 e con HD in RAID 0 su Nvidia, quando si spegne il PC, si spegne tutto, ma restano accese tutte le ventole....
con il tester nei molex si vede che continua ad arrivare tensione, bisogna tenere premuto il tasto ON/OFF per spegnere definitivamente tutto...
questo problema è stato risolto
provato già su 2 mobo differenti.
La mia e quella di un amico.
Occorre però partire da 0
ossia mettere il BIOS 1009 e poi subito dopo la formattazione installare i 6.70
è il connubio 1009 + 6.66 che pare dia prob o comunque quelli vecchi.
Se aggiornate solo bios e driver non si risolve quanto pare perchè resta qualcosa dentro.
Altra cosa io sono passata direttamente da 1005 a 1009
non se possa influire al limite se avete bios più recenti
riflashate il 1005 e poi il 1009 (non dovrebbe influenzare ma non si sa mai)
ora la mobo si spegne senza alcun prob.
per il discorso di SpeeFan come ti ho detto non lo uso ma MikeLezZ
dice che a lui funziona senza alcun problema, quindi direi che si tratta solo di configurarlo a limite.
Cosa intendi per regolatore della velocità della CPU?
bYEZZZZZZZZZZ
Chicco#32
09-12-2005, 11:56
questo problema è stato risolto
provato già su 2 mobo differenti.
La mia e quella di un amico.
Occorre però partire da 0
ossia mettere il BIOS 1009 e poi subito dopo la formattazione installare i 6.70
è il connubio 1009 + 6.66 che pare dia prob o comunque quelli vecchi.
Se aggiornate solo bios e driver non si risolve quanto pare perchè resta qualcosa dentro.
Altra cosa io sono passata direttamente da 1005 a 1009
non se possa influire al limite se avete bios più recenti
riflashate il 1005 e poi il 1009 (non dovrebbe influenzare ma non si sa mai)
ora la mobo si spegne senza alcun prob.
allora, la mia situazione è la seguente:
avevo il bios 1005, ho formattato, installato winzozz, ho messo i diver 6.70, e solo dopo ho aggiornato il bios al 1009.....
te dici che dovevo prima aggiornare il bios, poi formattare ed installare e per ultimo mettere i 6.70 esatto?
quindi ora mi conviene rimettere il 1005, formattare, mettere il 1009, reinstallare e solo dopo tutto ciò mettere i 6.70, esatto?
:muro:
OverClocK79®
09-12-2005, 12:03
guarda, ero a casa di amico a montargli il PC
finito l'installazione dei componenti ho detto:
"vediamo se hanno sistemato il baco dello spegnimento?"
tanto il PC era vergine e installare XP e 1 driver era questione di un attimo.
Ho aggiornato il BIOS al 1009 installato XP Sp2 messo i 6.70
(ha 2 dischi in Raid0 su nVidia Segate da 120Gb)
ho provato a spengnere e si è spento subito.
Ho installato il driver dell'AIBooster (quella famosa periferica sconosciuta)
e tutti gli altri driver
a fine installazione (dopo 2 orette) nn ha dato MAI nessun prob
allora ho detto:
"Avranno risolto"
sono andato a casa
ho salvato i dati e verso fine settimana (quando ho tempo) ho dato una formaggiata :D a tutto il sistema
agg il BIOS da 1005 a 1009
WinXP Sp2 6.70
driver AiBooster etc etc
il PC ora si spegne regolarmente (Raid 0 su nVidia con 2 Raptor74)
BYEZZZZZZZZZZZZZ
P.s. MikeLezZ sei un PRO AMD si vede :p
MiKeLezZ
09-12-2005, 12:18
E anche questa è andata :cool:
Per Speedfan, se non lo sapete configurare da soli, basta registrarsi al sito, cercare la propria motherboard, segnarsi il numero di gettone, e scriverlo sul programma nel TAB apposta.
Automaticamente si aggiornerà alla vostra configurazione, e le ventoline ve le regolate come volete..
OverClocK79®
09-12-2005, 12:41
:D
so che ti mancava così adesso le hai tutte :p
ti manca la skVideo Matrox e le Cpu Via :D
BYEZZZZZZZZZZZ
Chicco#32
09-12-2005, 12:50
guarda, ero a casa di amico a montargli il PC
finito l'installazione dei componenti ho detto:
"vediamo se hanno sistemato il baco dello spegnimento?"
tanto il PC era vergine e installare XP e 1 driver era questione di un attimo.
Ho aggiornato il BIOS al 1009 installato XP Sp2 messo i 6.70
(ha 2 dischi in Raid0 su nVidia Segate da 120Gb)
ho provato a spengnere e si è spento subito.
Ho installato il driver dell'AIBooster (quella famosa periferica sconosciuta)
e tutti gli altri driver
a fine installazione (dopo 2 orette) nn ha dato MAI nessun prob
allora ho detto:
"Avranno risolto"
sono andato a casa
ho salvato i dati e verso fine settimana (quando ho tempo) ho dato una formaggiata :D a tutto il sistema
agg il BIOS da 1005 a 1009
WinXP Sp2 6.70
driver AiBooster etc etc
il PC ora si spegne regolarmente (Raid 0 su nVidia con 2 Raptor74)
BYEZZZZZZZZZZZZZ
ok...allora provo a fare un po' di esperimenti....
:sofico:
Chicco#32
09-12-2005, 12:52
Per Speedfan, se non lo sapete configurare da soli, basta registrarsi al sito, cercare la propria motherboard, segnarsi il numero di gettone, e scriverlo sul programma nel TAB apposta.
Automaticamente si aggiornerà alla vostra configurazione, e le ventoline ve le regolate come volete..
questa non la sapevo, ora provo....cerco il sito e mi registro....
altrimenti un qualche link su istruzioni per i settaggi?
ps.poco fa mi ha contattato un'altra REV.A1....nessun ronzio, neppure con l'orecchio sopra l'ali.... :read:
Chicco#32
09-12-2005, 13:00
allora, mi sono registrato, ma non trovo il numero di gettone....che cosa è?
sono andato sotto la voce:
Motherboards that are known to change fan speeds
come a8n esiste solo la deluxe, ma qui trovo solo i commenti degli utenti, non trovo nulla con cui fare copia/incolla...
ho sbagliato settore del sito?
:what:
MiKeLezZ
09-12-2005, 13:03
allora, mi sono registrato, ma non trovo il numero di gettone....che cosa è?
sono andato sotto la voce:
Motherboards that are known to change fan speeds
come a8n esiste solo la deluxe, ma qui trovo solo i commenti degli utenti, non trovo nulla con cui fare copia/incolla...
ho sbagliato settore del sito?
"user supplied configurations"
Chicco#32
09-12-2005, 14:33
"user supplied configurations"
grazie....non avevo confermato la registrazione quindi mi aveva nascosto una parte del menù...
:sofico:
Simonex84
09-12-2005, 14:57
Ho appena aggiunto 2 moduli da 512mb di ram al mio pc, adesso in totale ho 2Gb , 4 moduli da 512 mb identici e se lascio le impostazioni delle ram nel bios su AUTO mi mette le ram a 333MHz invece che 400MHz, è normle??
Invece con solo 2 moduli torna ad andare a 400 MHz.
Come bios ho il 1009.
MiKeLezZ
09-12-2005, 15:05
Ho appena aggiunto 2 moduli da 512mb di ram al mio pc, adesso in totale ho 2Gb , 4 moduli da 512 mb identici e se lascio le impostazioni delle ram nel bios su AUTO mi mette le ram a 333MHz invece che 400MHz, è normle??
Come bios ho il 1009.
Sì è una feature del BIOS 1009.
Come bios ho il 1009.
devi cambiare nel bios il tempo di accesso delle ram....da 1T ,devi impostarlo su 2T
tino :)
Simonex84
09-12-2005, 15:20
devi cambiare nel bios il tempo di accesso delle ram....da 1T ,devi impostarlo su 2T
tino :)
è già su 2T, adesso ho messo 400 MHz, e come timing 2,5-3-3-8
Faccio girare un po' il Prime95 per vedere se il pc è stabile.
OverClocK79®
09-12-2005, 15:33
quelle sono le impostazioni di default
metti appunto 2T e forza le ram ad andare a 400mhz.
BYEZZZZZZZZZZZ
Simonex84
09-12-2005, 17:20
Ho fatto andare il Prime95 per un'oretta e non ha mai fallito, quindi il mio sistema è stabile a 100%
ciao a tutti finalmente ho montato il pc in sign ma ho un problemino con l'audio...
ho un sistema 5.1 e quindi dal pannello di configurazione nvidia ho impostato l'audio 5.1 e l'opzione per il sorround su CLONE.
le casse funzionano tutte infatti se faccio il test che mi fa sentire l'audio cassa per cassa funziona.
quando però avvio un programma tipo il winamp per sentire la musica questa me la fa sentire solo dalle casse anteriori e dal sub.... ma l'opzione clone non serve per farle sentire anche a quelle di dietro?????
o altrimenti c'è un modo per risolvere il problema via software????
grazie !!!
ciao ciao
Alex-Murei
09-12-2005, 22:09
Ragazzi scusatemi quando disinstallate gli nforce disinstallate tute e 3 le voci?
Nvidia display driver
Nvidia ethernet driver components
Nvidia Nforce PCI system managament driver
:confused: :confused: :confused: :confused:
Un altra cosa quando li disinstallate usate anche driver cleaner :confused:
Grazie in anticipo :)
Simonex84
10-12-2005, 16:15
Ho visto che è uscito il bios 1011 beta, sapete che novità introduce??
1011-01 beta
DownLoad (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socket939/A8N-SLI%20Premium/1011-001.zip)
qualcuno ha qualche info in merito? :)
Uppo :D
ciao a tutti sul manuale di questa mobo c'è scritto che le memorie con banco da 1gb fatte con 16 chip da 128 non sono compatibili....
io ho preso 2 gb di ram della crucial ballistix fatte proprio da 16x 128 chip e sul sito della crucial mi dicono che sono compatibili con la mia mobo...
ho installato le memorie e funzionano a ddr 400... ma ho problemi ad arrivare a ddr500 con i timing della casa crucial....
che dite??? potrebbero davvero essere incompatibili????
ciao ciao
Ma le crucial mi sbaglio ho non sono tccd?
Se cosi' fosse hai fatto una cattiva scelta
Cmq sei in 1T o 2T?
Simonex84
10-12-2005, 19:46
Cmq sei in 1T o 2T?
[OT ON]
Ma cosa cambia tra 1T e 2T??
[OT OFF]
Cmq sei in 1T o 2T?
le crucial hanno i micron e ti permettono anche di andare a 300Mhz 3-3-3-8...
ps: o congiunzione senza h, sicuramente un errore di battitura :p
[OT ON]
Ma cosa cambia tra 1T e 2T??
[OT OFF]
tecnicamente non so spiegartelo ma praticamente da 1T a 2T si perde in prestazioni, anche abbastanza.
le crucial hanno i micron e ti permettono anche di andare a 300Mhz 3-3-3-8...
ps: o congiunzione senza h, sicuramente un errore di battitura :p
Veramente :eek: sicuramente hai ragione tu... mi sembrava di aver letto che le balistix erano sconsigliate per questa mobo, ma sicuramente mi sbaglio.
tecnicamente non so spiegartelo ma praticamente da 1T a 2T si perde in prestazioni, anche abbastanza.
Quoto ho provato benchare sia in 2T che in 1T con le mie vitesta e la differenza si vedeva abbastanza.
Ma mi pare di aver letto che con 2x1GB di ram non si puo' impostare in 1T.
Qundi magari prova a vedere come hai impostato questo parametro e facci sapere
pierlu86
10-12-2005, 20:27
per installare un dissy tipo zalman o thermalright xp 90 bisogna smontarla questa scheda madre?
per installare un dissy tipo zalman o thermalright xp 90 bisogna smontarla questa scheda madre?
Zalman si bisogna mettere una piasta in plastica dietro alla mobo
Per thermalright xp 90 non so dirti ma se dai un occhio al sito lo scopri ;)
Anche per il thermalright devi smontare la mobo
guarda qui:
http://www.ocia.net/reviews/xp90/page3.shtml
ho provato sia in 1T che 2T (su nforce 4 2 banchi vanno in 1T, 4 banchi in 2T)
ma niente!!!
oltre i 230Mhz non riesco ad andare....
sto impazzendo con i timing...
con a64tweaker sembra che sto giocando all'enalotto... forse ho più probabilità di prendere il 6 li che i 250 qua... cose da pazzi....
cmq l'unico dubbio che mi è sorto è questo : sul manuale della nostra mobo c'è scritto che i banchi di memoria che hanno i chip o da 128mb o che hanno 16 chip (8 da una parte e 8 dall'altra) non sono compatibili con la mobo. Le mie crucial hanno sia chip da 128mb e ne hanno anche 16 infatti 16 x 128mb = un banco da 1Gb.... però sul sito crucial è riportata la compatibilità tra la mobo e le ram.
che dite può essere questo il problema ?????
però a 400mhz le riesco a tenere a 2-2-2-5 a 2.6v e a 230 a 3-3-3-8 a 2.8v e c'è genete che le tiene anche con timing più spinti a 2.8v
aiutatemi perchè sto nuotando proprio nella .... meglio non dirlo.... però se continuo così tra un po' mi servirà l'attrezzatura da sub.... :muro:
p.s. quando ho montato il big typhoon ho dovuto installare una staffa dietro la mobo... se la avevo nel case dovevo smontarla....
ciao ciao
ho provato sia in 1T che 2T (su nforce 4 2 banchi vanno in 1T, 4 banchi in 2T)
ma niente!!!
oltre i 230Mhz non riesco ad andare....
sto impazzendo con i timing...
con a64tweaker sembra che sto giocando all'enalotto... forse ho più probabilità di prendere il 6 li che i 250 qua... cose da pazzi....
cmq l'unico dubbio che mi è sorto è questo : sul manuale della nostra mobo c'è scritto che i banchi di memoria che hanno i chip o da 128mb o che hanno 16 chip (8 da una parte e 8 dall'altra) non sono compatibili con la mobo. Le mie crucial hanno sia chip da 128mb e ne hanno anche 16 infatti 16 x 128mb = un banco da 1Gb.... però sul sito crucial è riportata la compatibilità tra la mobo e le ram.
che dite può essere questo il problema ?????
però a 400mhz le riesco a tenere a 2-2-2-5 a 2.6v e a 230 a 3-3-3-8 a 2.8v e c'è genete che le tiene anche con timing più spinti a 2.8v
aiutatemi perchè sto nuotando proprio nella .... meglio non dirlo.... però se continuo così tra un po' mi servirà l'attrezzatura da sub.... :muro:
p.s. quando ho montato il big typhoon ho dovuto installare una staffa dietro la mobo... se la avevo nel case dovevo smontarla....
ciao ciao
Prova a salire di vdimm fino a 2.9 e l'fsb 250 e lascia perdere a64tweaker fai tutto dal bios.
Per quel che ne sapevo io le balistix sono delle ottime ram se accoppiate ad una mobo DFI ma con la nostra premium meglio delle tccd... con questo non voglio andare contro il parere di Zermark sono solo punti di vista diversi.
Cmq prova e facci sapere.
infatti sto vedendo su qualche forum americano che hanno tutti dfi...
nn mi ricordo ma mi sa che avevo già provato a 2.9volts....
il fatto è che la crucial ti certifica che vanno a 3-4-4-8 a 250mhz con 2.8volts... vabbè ormai provo anche a dare 3 volt.... vediamo che succede....
cmq se nn vanno mi prendo una dfi.... con quello che costano queste ram... non vale la pena sprecarle a 230 con 3-3-3-8...
grazie per i consigli...
poi vi faccio sapere....
ciao ciao
pierlu86
10-12-2005, 21:59
guarda qui:
e per gli zalman?
e per gli zalman?
Ti ho gia' scritto :muro:
Per il 7700 devi smontare la mobo per gli altri modelli di casa zalman vai a vedere sul sito ci sono delle animazioni che ti fanno vedere come và montato il dissi.
pierlu86
10-12-2005, 22:06
per il 9500 ho scaricato il manuale pdf e mi sembra non sia necessario, e' vero?
Qualcuno mi aiuti con il RAID,il sistema non li vede??
per il 9500 ho scaricato il manuale pdf e mi sembra non sia necessario, e' vero?
Sembra di no.
Su socket 939 non ha bisogno della piastra dietro la mobo.
Prova anche a gurdare "Installation Movie" sul sito zalman.
Anche se mi sembra stano che tutto quel peso possa essere sorretto solo dalla piastra senza nessun supporto in piu'. :mbe:
Cmq se il sito zalman dice così sarà vero. :read:
pierlu86
10-12-2005, 22:26
Sembra di no.
Su socket 939 non ha bisogno della piastra dietro la mobo.
Prova anche a gurdare "Installation Movie" sul sito zalman.
Anche se mi sembra stano che tutto quel peso possa essere sorretto solo dalla piastra senza nessun supporto in piu'. :mbe:
Cmq se il sito zalman dice così sarà vero. :read:
allora avevo ragione....nel manuale per amd indica solo 2 nipples che non so dove vanno!!!!!!!qualcuno lo sa?
allora avevo ragione....nel manuale per amd indica solo 2 nipples che non so dove vanno!!!!!!!qualcuno lo sa?
:muro: :muro: :muro: :muro:
Guarda l'animazione sul sito zalman te lo fa' vedere :read:
pierlu86
10-12-2005, 22:58
Guarda l'animazione sul sito zalman te lo fa' vedere :read:
praticamente sono da mettere se la mobo e' push pin, la premium ha le viti o i push pin?
guarda qui:
sbagli, per montare il thermalright xp90 non è necessario smontare la mobo
praticamente sono da mettere se la mobo e' push pin, la premium ha le viti o i push pin?
viti
vai tranquillo ;)
Chicco per il discorso di SpeeFan come ti ho detto non lo uso ma MikeLezZ
dice che a lui funziona senza alcun problema, quindi direi che si tratta solo di configurarlo a limite.
Cosa intendi per regolatore della velocità della CPU?
bYEZZZZZZZZZZ
Io non riesco a configurarlo per regolare la velocità delle ventola della cpu... voi cosa usate?
Dopo 3 ore di Battlefield 2 ho il Northbridge che mi sta a 49°... E' normale come temp?
Il chipset sta sui 40.
pierlu86
11-12-2005, 08:19
viti
vai tranquillo ;)
ok, :D :D :cool: allora ho trovato il mio dissy, appena mi arriva il pc nuovo vedo coma va in oc con dissy di serie e poi ordino il nuovo dissy
Qualcuno mi aiuti con il RAID,il sistema non li vede??
vuoi creare un raid??? o già lo hai e non lo vede???
p.s. sono riuscito a mandare le mie ballistix a 240 3-4-4-8 1T a 2.8v...
vi faccio sapere i test successivi come andranno...
ciao ciao
OverClocK79®
11-12-2005, 11:44
Io non riesco a configurarlo per regolare la velocità delle ventola della cpu... voi cosa usate?
l'ha spiegato MikeLezZ come si deve fare per configurarlo
Dopo 3 ore di Battlefield 2 ho il Northbridge che mi sta a 49°... E' normale come temp?
Il chipset sta sui 40.
????
chipset a 40 e NB a 49??
NF4 ha solo un chip
non è formato da NB e SB
forse intendi 40 di chipset (NF4) e 49 di AUX (sezione di alimentazione)
BYEZZZZZZZZZZZZ
Simonex84
11-12-2005, 12:48
e per gli zalman?
Io il Zalman CNPS 9500 Led l'ho montato semplicemente usando le viti della mobo.
per 1T e 2T:
l'1T si usa con soli due banchi di ram, il 2T quando se ne usano 4.
per le crucial:
si, i 300Mhz e oltre si prendono sulla dfi (vd lista oc di xs :D) ma se la asus riesce a prendere i 300Mhz con le TCCD non vedo perchè non ci riesca con i micron...misteri del'hw? :p
per l'xp90-c: io ricordo che per montarlo cambiai il supporto sopra la mobo e quindi era necessario farlo a mobo smontata (altrimenti il supporto dietro si sarebbe "staccato" quando avrei rimosso il blocco sopra). cmq io ho fatto tutto a mobo libera appena comprata e il problema dello smontaggio dal case non c'è stato :p
MiKeLezZ
11-12-2005, 14:40
crucial ballistix... statene alla larga :rolleyes:
pierlu86
11-12-2005, 14:57
Io il Zalman CNPS 9500 Led l'ho montato semplicemente usando le viti della mobo.
grazie, sono porprio contetno, ho trovato il dissi performante che si posso montare senza smontare la mobo.
il procio non lo posso danneggiare ,giusto? ha la placca di metallo sopra i core
tra dissi di serie e zalman 9500 di quanti gradi sei sceso?
OverClocK79®
11-12-2005, 15:04
diciamo che SI PUO' montare senza smontare la mobo
ma non è l'ideale
la Zalman fornisce la sua di piastra con i pernetti che fuoriescono.
Asus ha la piastra con le filettature DIETRO alla mobo
infatti quando la montato dovete mettervi orizzontali
altrimenti smontando il cestello vi ritrovate con la piastra che cade dietro.
BYEZZZZZZZZZZZZ
pierlu86
11-12-2005, 15:28
ma non è l'ideale
la Zalman fornisce la sua di piastra con i pernetti che fuoriescono.
Asus ha la piastra con le filettature DIETRO alla mobo
infatti quando la montato dovete mettervi orizzontali
altrimenti smontando il cestello vi ritrovate con la piastra che cade dietro.
BYEZZZZZZZZZZZZ
ok,allora la metto orizzontale
ma non è l'ideale
Meglio metterci la placchetta dietro, fà da rinforzo, lo zalman pesa molto di piu' del dissi boxed.
Io la metterei, poi vedi tu.
Byezzz
Come da titolo qualcuno l'ha provato? Differenza con il 1009?
Ciao a tutti e grazie
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=A8N-SLI%20Premium
Chicco#32
12-12-2005, 11:05
crucial ballistix... statene alla larga :rolleyes:
Grazie a MikeLezZ ora, con speedfan, controllo agevolmente sia la ventola del procio che quella degli HD....
:D
ho però un ulteriore quesito da porvi, ho letto sul manuale che, il connettore della ex ventolina del chipset, dovrebbe erogare lo stesso voltaggio (con q-fan abilitato) di quello della ventolina della CPU, o meglio, il connettore CPU_FAN ed il connettore CHIP_FAN dovrebbero essere collegati e dovrebbero far girare le relative ventoline collegate allo stesso numero di giri....
ho provato a collegarvi una ventola da 80, ma mi sono reso conto che sta sempre al 100%, non solo, installando PCprobe II, il sensore della ventolina del CHIPSET, rileva sempre 0 RPM, come se nulla vi fosse collegato, mentre la ventolina, come ho più su detto, gira sempre al max...
avete lo stesso problema? sbaglio qualche cosa? :what:
ve lo chiedo perchè vorrei montare il dissipatore Zalman 700 sulla scheda video e non so dove collegare la relativa ventolina, visto che l'attacco sulla GPU è a 4 fili...
:rolleyes:
white_eagle
12-12-2005, 21:57
Ciao a tutti...
Vorrei una vostra opinione su una cosa...
Capita anche a voi che dopo aver spento la mobo (bios 1009) ciò che è attaccato alle porte usb rimanga alimentato??
Nel mio caso è un disco fisso esterno auoalimentato...
Sapreste aiutarmi??
Ciao!!
OverClocK79®
12-12-2005, 22:00
Meglio metterci la placchetta dietro, fà da rinforzo, lo zalman pesa molto di piu' del dissi boxed.
Io la metterei, poi vedi tu.
Byezzz
la ASUS di BASE monta una placca METALLICA ben più resistente di quella di plastica dello Zalman
dovresti saperlo visto che hai la stessa mobo
unico prob è che ha i pernetti più bassi.
Questo non significa non mettere nulla ;)
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Ciao a tutti...
Vorrei una vostra opinione su una cosa...
Capita anche a voi che dopo aver spento la mobo (bios 1009) ciò che è attaccato alle porte usb rimanga alimentato??
Nel mio caso è un disco fisso esterno auoalimentato...
Sapreste aiutarmi??
Ciao!!
Stesso problema (ma con bios 1007) ma nessuno mi caga allora ho rinunciato....sono costretto ad agire sull'interruttore dell'ali.
Ciao! Se a qualcuno interessa, ho installato il bios 1011-001 beta; Apparentemente non ho notato nessun cambiamento, nè in meglio nè in peggio! Devo però dire che non ho provato a modificare alcun parametro del bios riguardo all' overclock, (rispetto ai valori che già avevo impostato)! Penso comunque che sia importante sapere che non da problemi evidenti, come successo con altri bios beta (mancato spegimento, hdd non più bootabili ecc)! Ciao :)
Simonex84
13-12-2005, 09:00
grazie, sono porprio contetno, ho trovato il dissi performante che si posso montare senza smontare la mobo.
il procio non lo posso danneggiare ,giusto? ha la placca di metallo sopra i core
tra dissi di serie e zalman 9500 di quanti gradi sei sceso?
Il dissi originale non l'ho mai provato, però con i C'n'Q e lo Zalman in IDLE stò sui 25 gradi e dopo ore di gioco non passo mai i 36-38 gradi, e considera che subito sotto la CPU ho la 7800 che è un bel fornelletto.
ragazzi, mi sta per arrivare la asus mi dareste un consiglio su quale bios caricare e quale set di driver usare?
--------------------------------------
Bios rev.:
Driver nforce4 vers.:
--------------------------------------
Ovviamente versioni ufficiali, non beta, per un sistema stabile e poco overclockato (10%), con boot da raid 0.
Grazie a tutti :)
Stesso problema (ma con bios 1007) ma nessuno mi caga allora ho rinunciato....sono costretto ad agire sull'interruttore dell'ali.
Ciao!
Anch'io ho il medesimo "problema" (bios 1009) e credo anche altri
che hanno postato in precedenza.
Le ho un po' provate tutte ma senza esito, credo, pertanto, trattarsi di
un qualcosa, al momento, senza soluzione (almeno io non ho trovato
nulla sul web al riguardo).
la ASUS di BASE monta una placca METALLICA ben più resistente di quella di plastica dello Zalman
dovresti saperlo visto che hai la stessa mobo
unico prob è che ha i pernetti più bassi.
Questo non significa non mettere nulla ;)
BYEZZZZZZZZZZZZZ
:confused: Placca metallica? dietro alla mobo? la mia non c'e' l'aveva...
ma sei sicuro non ho mai sentito che la premium ha questa placca.
Senti...
Tu in Overclock a quanto sei arrivato con questa mobo in 1T intendo?
Vorrei spingere un po' le ram e arrivare a 275x10.
La mia config. e quella in firma.
Grazie
ThePunisher
13-12-2005, 11:45
Senti...
Grazie
Secondo me se abbassi il molti a 10, metti l'HTT 3X (se non è già così) e alzi il voltaggio del chipset e il bus ci arrivi tranqui. Probabilmente non dovrai neanche toccare i timing alle RAM o al max 2,5-4-3-5.
Secondo me se abbassi il molti a 10, metti l'HTT 3X (se non è già così) e alzi il voltaggio del chipset e il bus ci arrivi tranqui. Probabilmente non dovrai neanche toccare i timing alle RAM o al max 2,5-4-3-5.
Ma da 250x11 passare a 275x10 si vedono le migliorie, l'oc che ho adesso e' quello in firma e il pc è RS.
Non capisco devo alzare il voltaggio del bus :confused:
Ma ne vale la pena passare a 275x10?
Devo alzare anche il voltaggio delle ram?
ThePunisher
13-12-2005, 11:55
Ma da 250x11 passare a 275x10 si vedono le migliorie, l'oc che ho adesso e' quello in firma e il pc è RS.
Non capisco devo alzare il voltaggio del bus :confused:
Ma ne vale la pena passare a 275x10?
Devo alzare anche il voltaggio delle ram?
Sì, vedi migliorie perchè incrementa la banda passante grazie al maggior bus delle memorie.
Di solito la voce è proprio: "chipset voltage" e c'è anche "ldt voltage" che è il voltaggio del bus (alzali entrambi di un passetto).
RAM a ~2,7V (poi dipende perchè certi TCCD preferiscono voltaggi bassi, altri voltaggi attorno ai ~2,9V).
Ciao! :D
Sì, vedi migliorie perchè incrementa la banda passante grazie al maggior bus delle memorie.
Di solito la voce è proprio: "chipset voltage" e c'è anche "ldt voltage" che è il voltaggio del bus (alzali entrambi di un passetto).
RAM a ~2,7V (poi dipende perchè certi TCCD preferiscono voltaggi bassi, altri voltaggi attorno ai ~2,9V).
Ciao! :D
Il voltaggio del bus potrebbe essere la voce "HT voltage"?
xche' "ldt voltage" non c'e'
Grazie
ThePunisher
13-12-2005, 12:00
Il voltaggio del bus potrebbe essere la voce "HT voltage"?
xche' "ldt voltage" non c'e'
Grazie
Sì, direi proprio di sì :D. HT è sinonimo di LDT :D.
Senti...
Grazie
la placca c'è...è anche incollata quindi devi fare un pò di forza per rimuoverla.
ti posto uno dei primi oc fatti su premium...il vcore è sballato...ancora lo gestiva male causa bios vecchio.
http://img297.imageshack.us/img297/1254/30sp9tw.th.jpg (http://img297.imageshack.us/my.php?image=30sp9tw.jpg)
dovrebbe tenere 311x9 anche a 1,5 o qualcosa meno ;)
ram in asincrono 2-2-2-5 1T
la placca c'è...è anche incollata quindi devi fare un pò di forza per rimuoverla.
ti posto uno dei primi oc fatti su premium...il vcore è sballato...ancora lo gestiva male causa bios vecchio.
http://img297.imageshack.us/img297/1254/30sp9tw.th.jpg (http://img297.imageshack.us/my.php?image=30sp9tw.jpg)
dovrebbe tenere 311x9 anche a 1,5 o qualcosa meno ;)
ram in asincrono 2-2-2-5 1T
No no niente asincrono io vorrei salire a 275x10 in sincrono in 1T visto che le ram in teoria me lo dovrebbero permettere.
Ovviamente il tutto in Rock solid.
Ma raga' mi sono perso qualcosa su questa mobo, ero rimasto che in 1T se eri fortunato arrivava al max a 250 di fsb. I problema e' stato risolto? Come?
Scusate ma ho letto la maggior parte del del forum ma non riesco a saltarci fuori.
Vi posto le foto della configurazione del mio bios, se qualcuno riesce ad aiutarmi a farlo salire a 275x10 gli e ne sarei infinitamente grato.
http://img214.imageshack.us/img214/7685/foto3293fu.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=foto3293fu.jpg)
http://img214.imageshack.us/img214/3018/foto3300qi.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=foto3300qi.jpg)
http://img214.imageshack.us/img214/696/foto3310ge.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=foto3310ge.jpg)
:help: :help: :help:
No no niente asincrono io vorrei salire a 275x10 in sincrono in 1T visto che le ram in teoria me lo dovrebbero permettere.
Ma raga' mi sono perso qualcosa su questa mobo, ero rimasto che in 1T se eri fortunato arrivava al max a 250 di fsb. I problema e' stato risolto? Come?
Scusate ma ho letto la maggior parte del del forum ma non riesco a saltarci fuori.
Vi posto le foto della configurazione del mio bios, se qualcuno riesce ad aiutarmi a farlo salire a 275x10 gli e ne sarei infinitamente grato.
http://img214.imageshack.us/img214/7685/foto3293fu.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=foto3293fu.jpg)
http://img214.imageshack.us/img214/3018/foto3300qi.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=foto3300qi.jpg)
http://img214.imageshack.us/img214/696/foto3310ge.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=foto3310ge.jpg)
infatti ti ho postato il mio oc perchè credevo t'interessasse l'fsb massimo della mobo.(sai...il titolo del thread... :D )
io non sapevo del limite a 250...anzi ho visto gente salire più su di me con componenti migliori.
il test l'ho fatto col bios 1005 quindi non credo ci sia un problema da risolvere.
il limite te lo crei se imposti come vedo dal tuo bios il molti htt a 4x!!!
l'htt non deve mai superare 1000!
a 250 con molti htt a 4 sei al limite(4x250=1000) :)
metti il molti htt a 3x e sali finchè puoi!
...in bocca al lupo ;)
MiKeLezZ
13-12-2005, 15:04
1,5V a CPU? :o
Ma, per curiosità, è possibile che le RAM non salgano bene perchè la CPU ha un vcore troppo basso?
Oppure CPU e RAM sono slegati fra loro?
Perchè ora sono a 1,350 a 260 di bus e devo tenere a 2,9V le RAM
Se salgo con il vcore c'è possibilità guadagni in stabilità? E magari possa scendere con vram???
infatti ti ho postato il mio oc perchè credevo t'interessasse l'fsb massimo della mobo.(sai...il titolo del thread... :D )
io non sapevo del limite a 250...anzi ho visto gente salire più su di me con componenti migliori.
il test l'ho fatto col bios 1005 quindi non credo ci sia un problema da risolvere.
il limite te lo crei se imposti come vedo dal tuo bios il molti htt a 4x!!!
l'htt non deve mai superare 1000!
a 250 con molti htt a 4 sei al limite(4x250=1000) :)
metti il molti htt a 3x e sali finchè puoi!
...in bocca al lupo ;)
Ma con 311 di fsb eri rock solid?
RS intendo far girare S&M in torture test+prime95 il tutto per almeno 10 ore
:rolleyes: Sai cosa vi dico... per il momento rimango a 250 gia' sono diventato matto per arrivare a questa config. che poi non e' male mi fa
uno spi 1MB in 31sec.
Mi dispiace solo per le ram che lavorano sotto specifica.
Il problema principale e' il Tempo, bisogna averne tanto per fare queste prove,
ed io :cry: non ne ho.
Cmq grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato.
Byezzz..
Ma con 311 di fsb eri rock solid?
RS intendo far girare S&M in torture test+prime95 il tutto per almeno 10 ore
no...non credo...si tratta comunque di una cpu che va a 1800 a default! :D
un oc da 1000 mhz su amd rock solid è da primato...
ma ho chiuso superpi da 1 e da 32mb(del secondo non ho lo screen :( )
e credo sia già tanto ad aria :sofico:
l'ho fatto per testare la mobo e per prendere i 30 al superpi! :D
1,5V a CPU? :o
Ma, per curiosità, è possibile che le RAM non salgano bene perchè la CPU ha un vcore troppo basso?
Oppure CPU e RAM sono slegati fra loro?
Se salgo con il vcore c'è possibilità guadagni in stabilità? E magari possa scendere con vram???
il vcore influenza solo la possibilità che un processore ha di salire.
è chiaro che se vai in sincrono devi alzare sia ram che cpu...anche se le tccd a volt vanno meglio con voltaggi più bassi ;)
se sali col vcore di sicuro hai più stabilità ma devi stare molto attento alla temperatura!!!
non c'è legame DIRETTO tra i due voltaggi..certo che se per salire col procio sali di vcore per salire con le ram PUOI avere bisogno di più vram... ;)
ThePunisher
13-12-2005, 17:05
Shark te lo avevo anche detto di mettere l'HTT o LDT a 3X... se non ascolti è logico che non ci arrivi a 275. Quella mobo non ha alcun limite fino a oltre i 300 in stabilità, tranne i limiti che come giustamente ti ha fatto notare qualcuno ti crei da solo! :D
Shark te lo avevo anche detto di mettere l'HTT o LDT a 3X... se non ascolti è logico che non ci arrivi a 275. Quella mobo non ha alcun limite fino a oltre i 300 in stabilità, tranne i limiti che come giustamente ti ha fatto notare qualcuno ti crei da solo! :D
Scusami ma non mi sono spiegato bene la config. che ho postato e' quella che ho adesso e sono rock solid.
Lo so' che devo scendere a x3 con l'HTT se voglio salire oltre i 250 di fsb.
Ma non ho ancora provato.
Mi piacerebbe sfruttare a pieno le mie ram che a 275 vanno ad occhi chiusi, ma bisogna avere del tempo per fare tutte queste prove.
Prima o poi lo faro', adesso non riesco sono sul pc che ho a lavoro e quando torno a casa dopo 8-9 ore di monitor a lavorare non ho il coraggio di mettermi li' a cloccare; al massimo riesco ad ascoltare un po' di musica :sofico:
Prima di mettermi a cloccare dovrei preparare l'hd che ho da 10gb e che uso apposta per le prove, quello da 250 con tutti i dati lo stacco, sai com'e'.
Adesso questa sera se trovo il coraggio inizio a preparare l'hd.
Ma pensi che io possa arrivare ad una configurazione 275x10 rock solid non vorrei salire oltre con il vcore sono a 1.5V e adesso che e' inverno le temp sono perfette ma in estate :rolleyes: . Credo che non ci sia bisogno di salire di vcore visto che alla fine la frequenza di lavoro del procio rimane uguale a quella che ho adesso 2.75G(250x11) che ne pensi?
Ciao! Se a qualcuno interessa, ho installato il bios 1011-001 beta; Apparentemente non ho notato nessun cambiamento, nè in meglio nè in peggio! Devo però dire che non ho provato a modificare alcun parametro del bios riguardo all' overclock, (rispetto ai valori che già avevo impostato)! Penso comunque che sia importante sapere che non da problemi evidenti, come successo con altri bios beta (mancato spegimento, hdd non più bootabili ecc)! Ciao :)
Idem :)
ThePunisher
13-12-2005, 18:34
Scusami ma non mi sono spiegato bene la config. che ho postato e' quella che ho adesso e sono rock solid.
Lo so' che devo scendere a x3 con l'HTT se voglio salire oltre i 250 di fsb.
Ma non ho ancora provato.
Mi piacerebbe sfruttare a pieno le mie ram che a 275 vanno ad occhi chiusi, ma bisogna avere del tempo per fare tutte queste prove.
Prima o poi lo faro', adesso non riesco sono sul pc che ho a lavoro e quando torno a casa dopo 8-9 ore di monitor a lavorare non ho il coraggio di mettermi li' a cloccare; al massimo riesco ad ascoltare un po' di musica :sofico:
Prima di mettermi a cloccare dovrei preparare l'hd che ho da 10gb e che uso apposta per le prove, quello da 250 con tutti i dati lo stacco, sai com'e'.
Adesso questa sera se trovo il coraggio inizio a preparare l'hd.
Ma pensi che io possa arrivare ad una configurazione 275x10 rock solid non vorrei salire oltre con il vcore sono a 1.5V e adesso che e' inverno le temp sono perfette ma in estate :rolleyes: . Credo che non ci sia bisogno di salire di vcore visto che alla fine la frequenza di lavoro del procio rimane uguale a quella che ho adesso 2.75G(250x11) che ne pensi?
Guarda che a parità di frequenza del processore il v-core non ti cambierà di una virgola...
250*11 = 275*10
E non vedo perchè non dovresti essere rock solid.
Guarda che a parità di frequenza del processore il v-core non ti cambierà di una virgola...
250*11 = 275*10
E non vedo perchè non dovresti essere rock solid.
Nada' ho provato...
275x10 htt x3 ram 3-4-4-8 1T sincrono (vdimm 2.7-2.75-2.8V) vchipset 1.6 vhtt 1.25
Non mi passa neanche uno spi da 512k
:cry:
ThePunisher
14-12-2005, 13:01
Nada' ho provato...
275x10 htt x3 ram 3-4-4-8 1T sincrono (vdimm 2.7-2.75-2.8V) vchipset 1.6 vhtt 1.25
Non mi passa neanche uno spi da 512k
:cry:
Allora vai per esclusione... beh le RAM penso che a quei timing puoi considerarle già escluse (anche se per sicurezza ti consiglierei di provare in asincro così ti togli tutti i dubbi)... magari il procio non gradisce il 10X, prova con 9,5X (e poi eventualmente alzi ancora il BUS).
Se anche a 9,5X o 9X non riesci ad avere la stabilità allora bisogna lavorare sui parametri riguardanti la scheda madre.
OverClocK79®
14-12-2005, 13:20
per come funziona l'A64 sono slegati il discorso Vcore e salire con le ram
BYEZZZZZZZZZZZ
Allora vai per esclusione... beh le RAM penso che a quei timing puoi considerarle già escluse (anche se per sicurezza ti consiglierei di provare in asincro così ti togli tutti i dubbi)... magari il procio non gradisce il 10X, prova con 9,5X (e poi eventualmente alzi ancora il BUS).
Se anche a 9,5X o 9X non riesci ad avere la stabilità allora bisogna lavorare sui parametri riguardanti la scheda madre.
Grazie provero' non appena ho pronto l'hd da 10gb con il sistema operativo.
Ti faccio sapere
massimo38
14-12-2005, 17:06
Salve volevo sapere se qualcuno usa la porta com su questa scheda a me non funziona un altra cosa quando spengo il pc il mouse ottico rimane acceso e normale?
Grazie chi mi risponde. :eek:
Salve volevo sapere se qualcuno usa la porta com su questa scheda a me non funziona un altra cosa quando spengo il pc il mouse ottico rimane acceso e normale?
Grazie chi mi risponde. :eek:
Per il mouse: si e' normale
Per la porta com: non lo so' :D
massimo38
14-12-2005, 17:14
Per il mouse: si e' normale
Per la porta com: non lo so' :D
shark vedo che sei esperto sai dirmi perche anche a pc spento cè sempre alimentazione anche su porte usb? :mc:
shark vedo che sei esperto sai dirmi perche anche a pc spento cè sempre alimentazione anche su porte usb? :mc:
Esperto io... :rotfl:
A pagina 97 di questa dscussione c'e' berger81 che ha/aveva questo problema sembra che ci sia un impostazione da settare dal bios e poi sia da reinstallare il S.O. :doh:
Prova a fare un cerca prima di postare :read:
Byezzzzz
massimo38
14-12-2005, 22:31
hai ragione squalo scusa :D :ciapet: :oink:
massimo38
15-12-2005, 08:04
Mi sono letto tutte le pagine 3D si parla di tutto ma nessuno che ha dei problemi con la porta com a me serve per collegare lo smartmouse.
Ho provato di tutto non cè modo di farla funzionare penso che sia un problema di hardware della mobo tanto ormai in disuso a nessuno gli interessa piu' di tanto.
saluti a tutti :mc: :confused: :muro: :( :cry: :mad:
ThePunisher
15-12-2005, 08:09
Grazie provero' non appena ho pronto l'hd da 10gb con il sistema operativo.
Ti faccio sapere
Fatto qualche prova? :D
Fatto qualche prova? :D
Magari, avessi avuto del tempo... :muro:
Il fatto e' che devo preparare l'hd per i test e adesso sono attaccato a emule
e non riesco a spegnere :D
Mi servirebbe un muletto...
Ma mi sa' che lo lascio così 250x11 è anche un buon compromesso per avere l'htt a 1000.
Cmq se faro' delle prove sarai il primo a saperlo. :)
Byezzzz
ThePunisher
15-12-2005, 09:26
Magari, avessi avuto del tempo... :muro:
Il fatto e' che devo preparare l'hd per i test e adesso sono attaccato a emule
e non riesco a spegnere :D
Mi servirebbe un muletto...
Ma mi sa' che lo lascio così 250x11 è anche un buon compromesso per avere l'htt a 1000.
Cmq se faro' delle prove sarai il primo a saperlo. :)
Byezzzz
LOL non pensare all'HTT non vuol dire assolutamente nulla... il bus di comunciazione ad alte frequenze non porta ad alcun beneficio prestazionale.
LOL non pensare all'HTT non vuol dire assolutamente nulla... il bus di comunciazione ad alte frequenze non porta ad alcun beneficio prestazionale.
Si si lo sapevo questo, ma secondo me per arrivare a 275x10 in rock solid devo vendere l'anima al diavolo gia' arrivare a 250x10 e' stato un incubo, non dormivo neanche la notte per pensare a come fare, senza contare che ho sputtanato il s.o. e ho dovuto formattare.
Devo trovare il coraggio e ricominciare a clokkare con l'hd di test sta volta.
Dai questa sera lo preparo.
E vedo cosa riesco a fare.
Se installi msn possimo fare tutto online se vuoi :D
ThePunisher
15-12-2005, 09:39
Si si lo sapevo questo, ma secondo me per arrivare a 275x10 in rock solid devo vendere l'anima al diavolo gia' arrivare a 250x10 e' stato un incubo, non dormivo neanche la notte per pensare a come fare, senza contare che ho sputtanato il s.o. e ho dovuto formattare.
Devo trovare il coraggio e ricominciare a clokkare con l'hd di test sta volta.
Dai questa sera lo preparo.
E vedo cosa riesco a fare.
Se installi msn possimo fare tutto online se vuoi :D
[email protected] ;)
ragazzi dopo tante indecisioni , finalmente mi è arrivata la A8N premium, l'ho abbinata ad un 4200x2 , premetto che ho fatto un overclock prudente @2420.
Uso rmclock 1.8, con min 1,1 volt molti 4x e max 1,35 molti 11x, ram 200Mhz, freq. cpu min 880mhz - max 2420mhz.
Vorrei sapere secondo voi sono normali le temperature rilevate da pcprobe asus ? 36°-37° in idle / 47°-50° / 51° sotto stress ? Il dissy è quello boxed amd .
La temperatuta dell'ambiente è circa 22° (ma in estate sarà circa 31° :cool: )
Riflettevo sulla possibilità di abbinarci uno Zalman o qualcosa di simile ma silenzioso.
Grazie :)
ragazzi dopo tante indecisioni , finalmente mi è arrivata la A8N premium, l'ho abbinata ad un 4200x2 , premetto che ho fatto un overclock prudente @2420.
Uso rmclock 1.8, con min 1,1 volt molti 4x e max 1,35 molti 11x, ram 200Mhz, freq. cpu min 880mhz - max 2420mhz.
Vorrei sapere secondo voi sono normali le temperature rilevate da pcprobe asus ? 36°-37° in idle / 47°-50° / 51° sotto stress ? Il dissy è quello boxed amd .
La temperatuta dell'ambiente è circa 22° (ma in estate sarà circa 31° :cool: )
Riflettevo sulla possibilità di abbinarci uno Zalman o qualcosa di simile ma silenzioso.
Grazie :)
Io con la config in firma sto' a 29-30 gradi in idle in full non arrivo i 40.
Lo zalman fa' miracoli prendi il modello 9500 ;)
massimo38
15-12-2005, 10:22
@shark
Ciao vorrei fare un oc ho memoria da schifo twinmos normali1 giga dual chanel
dimmi quale devo comprare ?ho una zalman acu 7000 e si mi puoi dire i settaggi delle memorie, a scusa ho un venice 3500
Ciao grazie :cool: :D
@shark
Ciao vorrei fare un oc ho memoria da schifo twinmos normali1 giga dual chanel
dimmi quale devo comprare ?ho una zalman acu 7000 e si mi puoi dire i settaggi delle memorie, a scusa ho un venice 3500
Ciao grazie :cool: :D
Guarda il sistema che ho in firma.
Per le ram l'importante e' che siano tccd (tipo vitesta oppure prova a gurdare le gskill)
Byezzz...
Un piccolo OT scusate...
ThePunisher dai non te le prendere, non appena faccio delle prove sarai il primo a seperlo.
Grazie dell'interessamento
Io con la config in firma sto' a 29-30 gradi in idle in full non arrivo i 40.
Lo zalman fa' miracoli prendi il modello 9500 ;)
Ma il 9500 non è che è un po' rumoroso...?
Mi sono letto tutte le pagine 3D si parla di tutto ma nessuno che ha dei problemi con la porta com a me serve per collegare lo smartmouse.
Ho provato di tutto non cè modo di farla funzionare penso che sia un problema di hardware della mobo tanto ormai in disuso a nessuno gli interessa piu' di tanto.
saluti a tutti :mc: :confused: :muro: :( :cry: :mad:
Ciao!
Uso quella porta per collegarci il gruppo di continuità ed ha sempre
funzionato benissimo.
Per le periferiche USB che non si spengono, se non agendo sull'alimentatore,
il problema è già noto ma non se ne conosce (al momento ed almeno io)
la soluzione.
Ma il 9500 non è che è un po' rumoroso...?
Ha un bel vetolone quindi non dovrebbe essere molto rumoroso. Poi sai quella la rumorosità è una cosa soggettiva.
Pensa il mio case a 8 ventole e me non sembra rumoroso ad un'altro piu' sensibile di me potrebbe esserlo.
L'unico modo per scoprirlo è sentirlo con le proprie orecchie.
Ha un bel vetolone quindi non dovrebbe essere molto rumoroso. Poi sai quella la rumorosità è una cosa soggettiva.
Pensa il mio case a 8 ventole e me non sembra rumoroso ad un'altro piu' sensibile di me potrebbe esserlo.
L'unico modo per scoprirlo è sentirlo con le proprie orecchie.
Grazie per la dritta, mo documenterò un pochino ;-)
io ho il big typhoon e quando è a palla (1200 rpm) non si sente per niente... :D
ciao ciao
Ciao ragazzi,
Vi chiedo scusa se creo un stop alla discussione ma ho un grosso problema con gli HD SATA2 montati in macchina.
In modo random avviene la perdita dei dati e l' Hd coinvolto viene riconosciuto come un HD da formattare....ho chiesto la sostituzuione della MB, ma anche la seconda si comporta uguale cambiano solo gli HD coinvolti.
Se qualcuno può aiturmi Vi sarei molto riconoscente.
Grazie
P.S.
Il pc è nuovo di zecca,vedi firma per la configurazione
massimo38
16-12-2005, 21:56
Ciao!
Uso quella porta per collegarci il gruppo di continuità ed ha sempre
funzionato benissimo.
Per le periferiche USB che non si spengono, se non agendo sull'alimentatore,
il problema è già noto ma non se ne conosce (al momento ed almeno io)
la soluzione.
ho risolto grazie orso ho fatto cosi come letto su un forum lo disinstallata poi all'accensione ha funzionato ok :ciapet: :oink: :D
massimo38
16-12-2005, 21:58
@tutti
dove posso comprare le a data vitesta 566 io non le trovo
grazie :help:
Ciao ragazzi,
Vi chiedo scusa se creo un stop alla discussione ma ho un grosso problema con gli HD SATA2 montati in macchina.
In modo random avviene la perdita dei dati e l' Hd coinvolto viene riconosciuto come un HD da formattare....ho chiesto la sostituzuione della MB, ma anche la seconda si comporta uguale cambiano solo gli HD coinvolti.
Se qualcuno può aiturmi Vi sarei molto riconoscente.
Grazie
P.S.
Il pc è nuovo di zecca,vedi firma per la configurazione
Ciao!
Ho avuto un problema analogo, tant'è che mi son "partiti" due dischi
in contemporanea (Maxtor e Seagate, fortunatamente entrambi in garanzia).
Al momento sembra che tutto funzioni tenendo solo attivi i due dischi in RAID
oltre ad un terzo SATA, tutti gestiti dal NV4 che, secondo me, ha difficoltà
a gestire più di un disco quando è presente il RAID (senza non ho provato).
fatfester
17-12-2005, 10:52
Bhè, con la configurazione in firma, 2 raptor in raid 0 e hitachi in sata2 funziona tutto egregiamente e tutto è collegato all'NV 4..... addirittura con HD tach ho ottenuto valori molto elevati.... probabilmente un problema di driver.....
Forse domanda stupida, ma hai collegato i dischi in raid sulle prime 2 porte ed il 3° HD sulla terza?
Bhè, con la configurazione in firma, 2 raptor in raid 0 e hitachi in sata2 funziona tutto egregiamente e tutto è collegato all'NV 4..... addirittura con HD tach ho ottenuto valori molto elevati.... probabilmente un problema di driver.....
Forse domanda stupida, ma hai collegato i dischi in raid sulle prime 2 porte ed il 3° HD sulla terza?
Ciao!
Come già scritto, ora con: RAID0 su SATA1 & SATA2 più un terzo disco
su SATA3, al momento, non ho più avuti problemi.
Il problema si riprensenta, invece, se collego un ulteriore disco su SATA4.
I driver sono aggiornati all'ultima release (e comuque credo anch'io trattasi
di un problema di driver. Probabilmente, seppur uso i più recenti
quest'ultimi non sono ancora "maturi"....chissà?)
@tutti
dove posso comprare le a data vitesta 566 io non le trovo
grazie :help:
Introvabili, mi dispiace, e' da un po' di tempo che non sono sparite.
(Ripiega) su Geill-G-skill che sono ottime se non migliori e mi sembra che siano dotate di chip tccd o micron che vanno bene per la tua mobo.
Magari prova a chiedere a chi gia' le ha.
ByezZzZzZzZ
MiKeLezZ
17-12-2005, 12:30
Tempo fa notai dei problemi con la Marvell.. bhe, ora la sto usando e va alla grande, ritiro tutto..
Chissà quale era l'altra volta il problema.. si sarà incasinato qualcosa.
Se volete AData vi do le mie :P :P
massimo38
17-12-2005, 12:38
Introvabili, mi dispiace, e' da un po' di tempo che non sono sparite.
(Ripiega) su Geill-G-skill che sono ottime se non migliori e mi sembra che siano dotate di chip tccd o micron che vanno bene per la tua mobo.
Magari prova a chiedere a chi gia' le ha.
ByezZzZzZzZ
Shark sei un simbolo di questo 3d ho risolto tutti i problemi porta com mouse che rimane acceso.
Ora voglio fare un bel oc stabile mi serve il tuo aiuto :sofico:
Shark sei un simbolo di questo 3d ho risolto tutti i problemi porta com mouse che rimane acceso.
Ma hai anche risolto il problema di alimentazione dell'usb :confused:
massimo38
17-12-2005, 13:10
ho fatto come ha detto bimbosoft :sofico:
Ciao!
......si, per cortesia, se hai risolto il problema del mouse USB che
resta acceso, ce la spiegheresti la soluzione?
Grazie!!!!! ;)
Alex-Murei
17-12-2005, 13:29
Ciao ragazzi, ogni tanto quando spengo il pc, rimane alimentata la tastiera sapete dirmi come mai ?
Spiegami non riesco trovare niente
Chicco#32
17-12-2005, 19:07
cioè?
anche a me le porte USB restano alimentate...
Ciao!
Come già scritto, ora con: RAID0 su SATA1 & SATA2 più un terzo disco
su SATA3, al momento, non ho più avuti problemi.
Il problema si riprensenta, invece, se collego un ulteriore disco su SATA4.
I driver sono aggiornati all'ultima release (e comuque credo anch'io trattasi
di un problema di driver. Probabilmente, seppur uso i più recenti
quest'ultimi non sono ancora "maturi"....chissà?)
Ho riscontrato lo stesso problema collegando le quattro uscite SATA con i miei quattro HD tre dei quali SATA2, i problemi si riducono con solo tre collegati,purtroppo quando avviene il problema perdo i dati sull'HD.
Il fatto stà diventando pesante.
qualche consiglio????
grazie
Chicco#32
17-12-2005, 19:22
Ho riscontrato lo stesso problema collegando le quattro uscite SATA con i miei quattro HD tre dei quali SATA2, i problemi si riducono con solo tre collegati,purtroppo quando avviene il problema perdo i dati sull'HD.
Il fatto stà diventando pesante.
qualche consiglio????
grazie
io ho 2 raptor in raid0 su SATA1 e 2
un Samsung 250Gb su SATA3
un masterizzatore DVD su SATA4
e per il momento nessun problema.... :sperem:
Ciao a tutti, ho due hard disk maxtor da 163gb l'uno.
entrambi collegati al nvidia sata controller.
ora come si configura ?
che raid e che stripe si sceglie ?
nella finestrella mi da :
2.0.M Maxtor 6L160M0
2.1.M Maxtor 6L160M0
Chicco#32
18-12-2005, 00:58
Ciao a tutti, ho due hard disk maxtor da 163gb l'uno.
entrambi collegati al nvidia sata controller.
ora come si configura ?
che raid e che stripe si sceglie ?
nella finestrella mi da :
2.0.M Maxtor 6L160M0
2.1.M Maxtor 6L160M0
ci sei riuscito con il PVT che ti ho mandato?
Penso che questa MB ha molti problemi per la gestione degli HD anche se, stranamente per alcune il problema non si nota.
Per completare l'informazione ho utilizzato PC Inspector File Recovery per il recupero dei dati,spostandoli su un HD esterno tramite USB2 e il colmo è stato che, in fase di trasferimento, è avvenuto un errore di scrittura anche sull'unità USB....(non ci capisco più una mazza...).
Adesso mi tocca recuperare i dati anche dall'unità esterna..mi viene in mente una frase famosa.." Non agitarti o farai il gioco del tuo nemico" :muro: :muro: :muro:
ragazzi io ho notato questa cosa: con alcuni giochi l'audio integrato fa decadere le prestazioni a meno di non scegliere dettagli bassini per l'audio!
Lo riscontrate anche voi?
Ho anche aggiornato gli ultimi driver dal sito ma il miglioramento è stato minimo!
Che bello quando avevo la Sound Blaster!!! :D
Esiste una S.B. ora che sia compatibile con questa mobo e che non costi una follia?
Ciao a tutti
MiKeLezZ
18-12-2005, 14:26
Esiste una S.B. ora che sia compatibile con questa mobo e che non costi una follia?
Scegli la meno costosa fra tutte quelle esistenti.
Ho trovato la Audigy ES a 36 euro!
Che ne dici noterei miglioramenti sul fatto delle prestazioni?
OverClocK79®
18-12-2005, 14:35
credo la X-Fi ormai non abbia più problemi (se mai li avesse avuti) con questa mobo.
BYEZZZZZZZZ
Ciao!
Credo sia normale che Tu non abbia problemi con un masterizzatore
collegato sul SATA4.
Scrivo una banalità ma suppongo sia ovvio che la gestione di un disco
differisca da quella di un masterizzatore.
Ragazzi ma qualcuno ha trovato qualche rimedio, anche provvisorio, per questo problema con gli HD SATA..???
Chicco#32
18-12-2005, 20:22
Ciao!
Credo sia normale che Tu non abbia problemi con un masterizzatore
collegato sul SATA4.
Scrivo una banalità ma suppongo sia ovvio che la gestione di un disco
differisca da quella di un masterizzatore.
no...no...hai ragione, lo credo anche io, volevo solo apportare altro materiale alla statistica delle problematiche....
;)
Una domanda per tutti i possessori della A8n, con il bios 1008, volendo fare un leggero overclock, senza overvoltare, cpu @2420 (11x220mhz), HT x3, Ram su ddr400, quando leggo con cpu-z la frequenza reale della ram... noto che sta @440mhz (220mhz reali).
Ma questo gioiello di mobo non consente di tenere la ram in asincrono quando si fa o.c.?
thankz :)
Erian Algard
18-12-2005, 21:48
Devi settare le Ram nel bios a 333...cosi vanno in asincrono....lo puoi fare nella voce D-Ram Frequency.
Devi settare le Ram nel bios a 333...cosi vanno in asincrono....lo puoi fare nella voce D-Ram Frequency.
quindi a 400 in asincrono non vanno proprio?
Si perde un po' in banda di memoria....
Erian Algard
18-12-2005, 22:04
quindi a 400 in asincrono non vanno proprio?
Si perde un po' in banda di memoria....
Per andare a 400 in asincrono(200 reali..)devi settarle a 333 e alzare L'fsb...fino a che non ti lavorano a 200..ovvero 400Mhz....
Per andare a 400 in asincrono(200 reali..)devi settarle a 333 e alzare L'fsb...fino a che non ti lavorano a 200..ovvero 400Mhz....
Il problema è che a la ram @440mhz (220mhz) risulta stabile e priva di errori al Prime95 solo se le aumento il voltaggio da 2,5 a 2,6 volt.
Questo con il v-core cpu a 1,35 e e freq 2420mhz.
Se faccio come tu mi consigli, seri costretto a portare il bus della cpu oltre i 220mhz e quindi dovrei overvoltare il v-core.
Secondo te 2,60 di volt sulla ram (ddr400) non possono essere dannosi?
In linea di massima dipende dalla Ram, i chip UTT e BH5 possono stare anche a 3.20 V daily, cmq in generale fino a 2.70V puoi stare piu' che tranquillo
In linea di massima dipende dalla Ram, i chip UTT e BH5 possono stare anche a 3.20 V daily, cmq in generale fino a 2.70V puoi stare piu' che tranquillo
ok grazie, farò altri test. ;)
Si parla delle impostazioni acpi del bios(sezione power)
s3 solo ? io penso di avere s3+qualcosa.......
Attento che pero' nn puoi variere cosi e pensare che cambi eventualmente.
Io ho dovuto cambiare e reinstallare win con le nuove info del bios, cosi il sistema si installera con le dovute dll che suppongo dieno l'impulso corretto una volta comandato lo shootdown del sistema spegnendo anche le usb.
Non ricordo bene come ho fatto ma credo sia una cosa simile perche l'ho scoperto x caso, ormai ero anch'io nello sconforto piu totale.
io ho il bios 1006 ufficiale.
Adesso nn posso spegnere il pc ma appena posso controllo eventualmente mi annoto tutti i parametri ma ricorda che certi anche S3 ecc nn da effetto se cambiato senza reinstallare win, lo so x certo perche ho provato.
Forse esiste un sistema x variale le impo di win senza reinstallare ma nn ne sono a conoscenza.
Io ho avuto la fortuna di variale e dover reistallare al tempo x provare varie config di raid e x puro caso ho scoperto che avevo risolto il problema del muose ottico sempre acceso e tastiera sempre accesa, entrambi usb :)
Ho fatto un pò di cerca....qesta dovrebbe essere la soluzione...appena posso formatto ma se qualcuno può dirmelo prima è meglio...
OT: come si fa ad andare in una certa pagina???(esempio:siamo a pag 138 direi...voglio andare a pag. 70...devo farmi tutto il giro di 5 pag alla volte o c'è un modo diretto???
Fine OT scusate... :)
Si parla delle impostazioni acpi del bios(sezione power)
Ho fatto un pò di cerca....qesta dovrebbe essere la soluzione...appena posso formatto ma se qualcuno può dirmelo prima è meglio...
OT: come si fa ad andare in una certa pagina???(esempio:siamo a pag 138 direi...voglio andare a pag. 70...devo farmi tutto il giro di 5 pag alla volte o c'è un modo diretto???
Fine OT scusate... :)
Ciao!
Non vorrei sembrare polemico ma quale sarebbe la soluzione?
Se parliamo delle impostazioni ACPI non riesco a capire quale voce
possa riferirsi all'evento in questione. :(
Potreste, cortesemente, essere più chiari? Grazie! ;)
Il BIOS della mia scheda ha la voce "ACPI Suspend Type" su [S1&S3],
mentre "ACPI APIC Support" su [Enabled]
e non ottengo lo spegnimento del mouse ottico mentre si spegne
regolarmente la tastiera USB :confused:
Erian Algard
19-12-2005, 10:38
Come ha detto Qix puoi andare tranquillo....non fai danni fino a 2.70/2.80 a seconda di che ram hai....oppure fino a 3.20 nel casi di Ram particolari come ha detto prima Qix.
Salve,
qualcuno è in grado di confermare la compatibilità di queste memorie con la MB e il Processore in firma..?
Corsair TWINX 1024-3200XL
Come devo settare i parametri di memoria nel bios per stare tranquillo.
Grazie
Ciao!
Non vorrei sembrare polemico ma quale sarebbe la soluzione?
Se parliamo delle impostazioni ACPI non riesco a capire quale voce
possa riferirsi all'evento in questione. :(
Potreste, cortesemente, essere più chiari? Grazie! ;)
Il BIOS della mia scheda ha la voce "ACPI Suspend Type" su [S1&S3],
mentre "ACPI APIC Support" su [Enabled]
e non ottengo lo spegnimento del mouse ottico mentre si spegne
regolarmente la tastiera USB :confused:
Hai ragione scusa....ma ho anche scritto che io ancora non ho provato niente...quello che vedi lo aveva scritto bimbosoft a pag 98...appena avrò la conferma vi posto cosa c'è da fare
scusate ho un problema
la mia configurazione è
a8n-premium
x700pro
2x512 kingston
1 hd maxtor 250 sata 16 mega
3200+ venice
non mi parte windows se non in modalità provvisoria
inizia a caricare ma non arrivo mai al desktop
premetto che fino al bios non ho problemi col hd e neanche in modalita provvisoria ma cazzo non rieso a sistemarlo
ho scaricato i driver nvidia 5.10
ati catalist dal sito tutto correttamente
e funzionava benone
ma domenica mattina non si è piu acceso correttamente che faccio?
scusate l'ignoranza ma questa Mobo a quale formato appartiene?
BTX O ATX (ATX EXTENDED???)
Grazie mille
scusate ho un problema
la mia configurazione è
a8n-premium
x700pro
2x512 kingston
1 hd maxtor 250 sata 16 mega
3200+ venice
non mi parte windows se non in modalità provvisoria
inizia a caricare ma non arrivo mai al desktop
premetto che fino al bios non ho problemi col hd e neanche in modalita provvisoria ma cazzo non rieso a sistemarlo
ho scaricato i driver nvidia 5.10
ati catalist dal sito tutto correttamente
e funzionava benone
ma domenica mattina non si è piu acceso correttamente che faccio?
Ciao!
In questi casi è necessario individuare quale, tra i programmi ed i
driver in avvio, creano problemi al s.o. (io suppongo sia un driver poiché,
in modalità provvisoria, non caricandoli tutti, il sistema si avvia).
Dovresti, quindi, seguire questa procedura:
START->esegui (digita: msconfig)->OK
nella successiva finestra, denominata "Utilità Configurazione di Sistema",
nel segnalibro "Avvio", identifica i vari files che vanno in esecuzione
all'avvio del sistema e riportali, in modo da identificare quale, tra essi,
potrebbe determinare il problema che riscontri.
MarcoM82
20-12-2005, 20:33
Dato che siamo arrivati alla 137sima pagina e non mi è materialmente possibile leggerle tutte :D (non vogliatemene... :( ) sarebbe possibile avere un riassuntino dei problemi riscontrati su questa scheda madre e delle loro evoluzioni/soluzioni? Grazie a tutti!!! ;)
Dato che siamo arrivati alla 137sima pagina e non mi è materialmente possibile leggerle tutte :D (non vogliatemene... :( ) sarebbe possibile avere un riassuntino dei problemi riscontrati su questa scheda madre e delle loro evoluzioni/soluzioni? Grazie a tutti!!! ;)
Ciao!
Per quanto mi consta i problemi maggiori riguardano:
gestione di più dischi SATA collegati al controller NVIDIA;
mouse e hub USB che restano alimentati anche dopo lo
spegnimento del computer.
Soluzioni:
per i dischi, credo di aver "risolto" (ma pur sempre un difetto
resta) evitando di popolare il canale SATA4 del controller NVIDIA;
per il mancato spegnimento dei componenti USB, non mi risulta,
a tutt'oggi, una soluzione adeguata.
Qualcuno, in questo thread, sembra averla trovata ma non sono
riuscito a sapere quali accorgimenti abbiano adottati.
[/list]
Tranquillo orso stasera formatto(ho un pò di tempo) e vi faccio sapere...mi sa che dovrò fare qualche prova...figurati se ci becco al primo colpo :muro:
:cry: Ciao a tutti
Sono anch'io diventato possessore di questa mobo assemblandomi un altro pc.
Era tutto ok, fino a quando ho deciso di aggiornare il bios.
Avevo il 1007 e sono passato al 1009.
Al riavvio windows non partiva più, si bloccava nella schermata di caricamento.
Ho riavviato e la mobo non vede più il mio hard disk Maxtor da 160 gb.
Non c'è più neanche nel bios.
Che diavolo è successo ? Cosa posso fare ?
Help me please !! :cry: :cry:
:cry: Ciao a tutti
Sono anch'io diventato possessore di questa mobo assemblandomi un altro pc.
Era tutto ok, fino a quando ho deciso di aggiornare il bios.
Avevo il 1007 e sono passato al 1009.
Al riavvio windows non partiva più, si bloccava nella schermata di caricamento.
Ho riavviato e la mobo non vede più il mio hard disk Maxtor da 160 gb.
Non c'è più neanche nel bios.
Che diavolo è successo ? Cosa posso fare ?
Help me please !! :cry: :cry:
provato un clear cmos? tutto è connesso bene?
cmq un format era d'obbligo dopo l'aggiornamente del bios, strano ma vero...molti han risolto così i loro problemi su win.
OverClocK79®
21-12-2005, 14:38
scusate l'ignoranza ma questa Mobo a quale formato appartiene?
BTX O ATX (ATX EXTENDED???)
Grazie mille
Full ATX
non ha ancora il layout del BTX nel il connettore doppio 12V
BYEZZZZZZZZZZ
provato un clear cmos? tutto è connesso bene?
cmq un format era d'obbligo dopo l'aggiornamente del bios, strano ma vero...molti han risolto così i loro problemi su win.
la strage dei maxtor continua.... :(
ma spero non stiate dicendo che il disco è f.....o vero ?
ma spero non stiate dicendo che il disco è f.....o vero ?
Che disco è? S-ATA?P-ATA?
Se hai installato i driver ide nVidia, ricordarti d togliere la spuntadal supporto NCQ da gestione periferiche :)
Chicco#32
21-12-2005, 18:21
nulla...non ci siamo...la scorsa settimana anche a me sulla schermata iniziale, quella ancora nera con le perfireiche PCI e gli IRQ si congelava....dopo qualche tentativo si è riavviato....
oggi ho acceso e dava errore sul RAID Nvidia, sono andato su bios, ho disabilitato e riabilitato il raid e lo ha rivisto tranquillamente....però stessa cosa di una settimana prima...congelamento alla schermata nera delle periferiche PCI....inutile provare...sono andato di formattone....con l'occasione ho provato a mettere il bios 1009, formattare, installare i nuovi driver Nvidia...ma nulla, il pc non si spegne più completamente....restano accese le ventole e congelato in chiusura....nuovo format e vecchio bios....1005...speriamo che con il 1011 risolvano...inizia a rompere la situazione....
ps.mi dite la procedura per il clear cmos? non l'ho trovata sul manuale...
Ciao!
Per quanto mi consta i problemi maggiori riguardano:
gestione di più dischi SATA collegati al controller NVIDIA;
Soluzioni:
per i dischi, credo di aver "risolto" (ma pur sempre un difetto
resta) evitando di popolare il canale SATA4 del controller NVIDIA;
Ciao a tutti condivido i problemi che ha avuto Orso la cosa più grave è la gestione dei SATA2.
Mi capita spesso che ad un riavvio non vede qualche HD, però capita sempre tra SATA3 e SATA4 mentre per i primi due tutto OK !
Ho avuto anche corruzioni di dati durante il trasferimento di file e sono stato costretto a formattare gli HD interessati....ho il bios 1009...spero al più presto
esca un bios degno di questa MB!!! :cry: :cry:
pfiu, ho staccato la spina dall'alimentatore per 3 minuti, ho riattaccato e a visto tutto ed è partito.
Almeno so che l'hd non è andato.
Ora vedo se lo rifà ancora
Grazie cmq
p.S. Guardo anche la cosa dell' ncq
fatfester
21-12-2005, 18:32
Ciao Chicco, strano tu abbia problemi, che forse sia il 4° canale occupato dall'unità ottica? Di seguito ti posto uno stralcio della procedura che ho utilizzato io grazie ad un post di questo 3d di un utente un po' di tempo fà. L'unica variante alla sua procedura è che io ho installato il bios 1009 ed ho installato win xp con SP 2 e non come suggeriva lui con SP1. Al momento ...sgrat...sgrat.... rock solid, mai una piantata!
Spero possa esserti ed essere di aiuto a tutti. Mi dispice non poter citare l'autore, ma dovrei scorrere indietro il 3D e non ho molto tempo stasera.
Un sentito ringraziamento anche da parte mia. :ave: :ave:
p.sp. scusate se mi sono rivolto principalmente a chicco, ma ha una configurazione, o meglio, io ho una configurazione praticamente identica alla sua. ;)
Signori , ho il piacere di annunciare che e' finalmente possibile installare un Raido su controller Nvidia con bios 1006 , 1007 , 1008 beta senza piu' alcun problema di periferiche non riconosciute e di shotdown corrotti .
Sperando che possa risultare utile a tutti gli utilizzatori di questa MB che hanno o hanno avuto questo problema , vi descrivo la procedura che ho usato e provato ripetutamente , tra l' altro sto' proprio scrivendo dal mio pc con Raid0 2 x WD Raptor 36 Gb e bios 1007 , l'ultimo ufficiale , e il tutto funziona a meraviglia , il sistema e' velocissimo sia in fase di boot che in shotdown , per non parlare delle prestazioni , a di poco superlative .
Attenzione occorre avere un cd di installazione di Windows SENZA la SP2 integrata , dal momento che quest' ultima genera un errore dopo il secondo riavvio durante la fase di installazione , secondo me per qualche conflitto generato dalla stessa , e quindi rende impossibile il completamento della procedura di installazione del sistema operativo , in ogni caso , dopo l'installazione con il cd di Windows normale , quello quindi con solo la SP1 , la si puo' tranquillamente installare senza nessun problema .
Installazione Raid0 :
Andate in questo link :
http://www.nforcershq.com/forum/nfo...64-vt61280.html
Scaricate i driver per il chispet , versione Asus 6.65 , dal link che e' contenuto nel thread .
Decomprimetelo , e' un file .zip , in una directory a vostra scelta , mi raccomando non lanciate l 'installazione .
Una volta decompresso andate nella directory IDE/WinXP/sataraid
Predete un floppy , formattatelo , e copiateci tutto il contenuto della cartella sataraid , questo floppy sara' quello che verra' utilizzato durante l' installazione di Windows .
Procedete all' installazione di Windows , con la solita operazione " premere F6 , ecc.."
Questa versione dei driver del Raid e' la 5.34 , compatibile , a differenza di quella contenuta nei driver 6.66 , versione 5.21 , con il nuovo bios del controller raid Nvidia , la 4.84 .
Dopo che avrete concluso l' installazione del sistema operativo , installate i driver del chispet che avete precedentemente scaricato , la versione Asus 6.65 , in quanto , per chi usa la Lan , sono equipaggiati di una versione dei driver Ethernet piu' aggiornata rispetto ai 6.66 , e risolvono anche il problema che molti hanno avuto con l' aggiornamento della rom della Lan , tanto che il mio router viaggia come una scheggia e non ho mai avuto alcun problema di file corrotti o di altra natura , oltre a questo , la versione del SmBus e' la stessa della versione 6.66 di Nvidia , poi , come sempre , non installate i driver IDE , vanno benissimo quelli di Windows e sopratutto non generano alcun problema .
Periferica sconosciuta su bus pci
Andate sul sito dell 'Asus e scaricatevi la versione piu' aggiornata dell' utility " AIBooster " , nello specifico la AiBooster_V20068 .
Decomprimete il file , e' un .zip , in una directory a vostro piacimento , non installatela .
Andate nella directory AIBooster/Acpi/Win2000
In questa directory si trova il file che ci interessa e che determina la comparsa del punto interrogativo giallo in " Gestione Periferiche " , si tratta del seguente file : ACPI\ATK0110 , come da file .inf , e' compatibile con Win2000 , WinXP , WinServer2003 .
Per installarlo , andate in " Gestione Periferiche " , selezionate " periferica sconosciuta " , tasto destro del mouse , aggiorna driver .
Quando vi compare la maschera di installazione driver , selezionate " Installazione manuale " , alla schermata successiva deselezionate ricerca su floppy , cd , ecc ... e selezionate la casella sottostante che vi chiede di inserire la directory , selszionate il tastoi sfoglia e posizionatevi in questa directory : AIBooster/ACPI/Win2000 , date ok , avanti , il driver si installa facendo cosi' scomparire la voce " periferica sconosciuta " in " Gestione periferiche " , oltre al fatto che verra' migliorata sia la fase di boot che di shotdown e la gestione energetica del sistema .
Alla fine di queste operazioni , avrete il vostro sistema operativo perfettamente in ordine senza alcun problema di shotdown o di altra natura , ancora piu' veloce e reattivo in tutte le sue fasi grazie al nuovo bios del controller , e potrete installare qualsiasi bios , io ho provato anche il 1008 beta , senza alcun problema .
Chicco#32
21-12-2005, 18:51
Ciao Chicco, strano tu abbia problemi, che forse sia il 4° canale occupato dall'unità ottica? Di seguito ti posto uno stralcio della procedura che ho utilizzato io grazie ad un post di questo 3d di un utente un po' di tempo fà. L'unica variante alla sua procedura è che io ho installato il bios 1009 ed ho installato win xp con SP 2 e non come suggeriva lui con SP1. Al momento ...sgrat...sgrat.... rock solid, mai una piantata!
quando ho un minuto riprovo a fare tutto...ma winXP è con SP2 integrato?
cmq il problema che rompe di più sono le ventole che rimangono accese....
:(
fatfester
21-12-2005, 19:51
Ho un disco con xp e SP2 integrato, e nonostante questo 2 palle per aggiornarlo... speriamo presto in un SP3..... Per le ventole non saprei dirti, forse è il tuo vantec nexus che rimane alimentato come, o forse, per il noto problema delle usb, anche se io non ho riscontrato....non ho periferiche usb che si alimentano dalle prese, quindi non saprei dire se sono affetto anche io dal problema.
Con le ventole direttamente collegate all'ali tutto si spegne regolarmente e molto velocemente.
Ciao!
Proprio quest'oggi ho avuto modo di leggere il quesito,
posto da un utente della scheda madre "ASUS A8N-SLI
Deluxe" (che monta lo stesso chipset della "nostra"),
ai tecnici di "PC Professionale" (dic.2005 pag.306) dal
titolo "Gestione Serial ATA del chipset NFoce4 e Ntldr
mancante".
Praticamente l'utente lamenta, dopo una formattazione
e reinstallazione del s.o., proprio il mancato rilevamento
del disco collegato sul 1° canale Serial Ata, anche dopo
l'azzeramento della Cmos.
I tecnici rispondono asserendo che tale problema è lamentato
da molti altri possessori di quella scheda e di altre che adottano
lo stesso chipset.
Le sue origini non sono sempre di facile individuazione.
Tra queste inseriscono anche il firmware dei dischi fissi SATA
specificando che sono in corso lavori intensi sul BIOS e sui
driver per il chipset nForce4 che dovrebbero portare alla
soluzione del problema stesso.
Da parte loro raccomandano di aggiornare il BIOS delle schede
madre alle ultime release solo dopo aver installato i driver
più recenti per il chipset (versione 6.65, 6.66 o successiva)
e di provare altre configurazioni hardware che rendano stabile
il sistema.
In poche parole credo che dobbiamo tenerci l'anima in pace
finché: sia i costruttori delle motherboards che NVidia non
renderanno disponibili BIOS e driver che risolveranno l'arcano.
Nel frattempo credo che sia giusto seguire sia il consiglio di
fatfester (in occasione del mio ultimo formattone ho seguito
una procedura molto simile a quella da lui riportata ed ora,
senza il SATA4 popolato sembra che le cose vadano meglio,
mentre permane il problema delle prese USB alimentate
dopo lo spegnimento del pc), sia mantenersi sull'empirico
provando e riprovando varie ipotesi di configurazione.
Chicco#32
21-12-2005, 21:38
Ho un disco con xp e SP2 integrato, e nonostante questo 2 palle per aggiornarlo... speriamo presto in un SP3..... Per le ventole non saprei dirti, forse è il tuo vantec nexus che rimane alimentato come, o forse, per il noto problema delle usb, anche se io non ho riscontrato....non ho periferiche usb che si alimentano dalle prese, quindi non saprei dire se sono affetto anche io dal problema.
Con le ventole direttamente collegate all'ali tutto si spegne regolarmente e molto velocemente.
no...no...il nexus prende alimentazione dall'ali, quindi non è il problema delle USB, quelle che restano accese sono quelle collegate su MB...
:mbe:
Domanda
Can AI Booster software and Cool & Quiet function be use at the same time?
Risposta
AIBoost software can’t run if the Cool & Quiet function is enabled in BIOS. But you can run AI Booster Software by disabling Cool & Quiet function in BIOS first.
:)
giusto a titolo di curiosità ma se uno usa RMClock 1.8 il cool & quite nel bios va disabilitato oppure va tenuto su enable ?
fatfester
21-12-2005, 22:15
Ciao!
Nel frattempo credo che sia giusto seguire sia il consiglio di
fatfester (in occasione del mio ultimo formattone ho seguito
una procedura molto simile a quella da lui riportata .............
Ti ringrazio, ma il merito non va assolutamente a me, ma ad un'altro utenete che ha suon di formattoni e infiniti tentativi ha trovato questa soluzione...
no...no...il nexus prende alimentazione dall'ali, quindi non è il problema delle USB, quelle che restano accese sono quelle collegate su MB...
:mbe:
Io collegata alla mobo ho solo lo zalman, ma si disattiva tutto quando arresto.... non sò che dire... strana alchimia tra driver, bios e componenti... :mbe:
p.S. Guardo anche la cosa dell' ncq
è qua che trovi il tutto
http://img321.imageshack.us/img321/1627/nforce4sata0kt.th.jpg (http://img321.imageshack.us/my.php?image=nforce4sata0kt.jpg)
Salvatore17
22-12-2005, 04:05
XP Pro x64 MUI OEM DSP
2 GIGABYTE Nvidia G70 GF7800GTX 256M VIVO HDT..
3 HITACHI Deskstar 7K500 500GB SATA2 16MB
4 COOLERMAST. aQuagate Mini Universal 12" Fan
6 CREATIVE Sound Blaster X-Fi XtremeMusic
7 SAMSUNG SH-D162C DVD-ROM 16x 48x EIDE black
8 COOLER MASTER StackerT01 Aluminum Tower ATX..
9 ENERMAX AL-055 NoiseTaker 600 W Silent
10 AMD Athlon64 X2 4800+ (Socket 939) + ventol..
11 Floppy disk drive 3.5" 1.44 MB nero 4,80 1 20
12 CORSAIR XMS Twinx 1GB (512x2) DDR PC4400C25 Desidero sapere se possibile, la corretta configurazione da Bios.
Di seguito elenco tutti i componenti del PC:
1 MICROSOFT Windows
13 ASUS A8N-SLI Premium 939 nForce4 CoolPipe S..
14 NEC ND3550 DVD±RW Black
5 CREATIVE SoundWorks INSPIRE T7900 7.1
Mi soffermo sulla opzione da bios per abilitare le 2 schede video che ho settato AUTO.
Ram.. Corsair XMS DDR PC4400C25. All'avvio del pc leggo 333mhz a 128, non dovrei leggere un valore diverso?
Grazie :help: salve a tutti.
[/list]
Ieri sera ho avuto un pò di tempo per riflettere su questo problema...mi sono sbattuto per ore :muro: ..ho formattato 5 volte, + altre 2 che il format è andato male e ho dovuto ricominciare...NIENTE le porte non mi si sono spente... :cry:
Le ho provate tutte...s1&s3....s1....s3..poi sono andato sui parametri usb...tolto usb legacy.....poi ho provato l'impossibile...risettato tutto di fabbrica (non si sa mai io cambiato tutto prima di installare win anche la prima volta).. ma niente..mi sono arreso e in più ora mi devo sbattere per riportare oc com'era prima. :mad:
Prego coloro ai quali le porte si spengono di farci quelle 6/7 foto delle impostazioni del bios...sto impazzendo quelle lucine mi danno sui nervi. :help:
Scusate ma esistono due tipi di A8N-SLI premium? Una con ventolina sul chipset e l'altra con heatpipe?
Io ho acquistato quella con heat pipe, ma è una versione migliorata? oppure ha sempre gli stessi problemi come avete tutti?
Quella con la ventolina è la rev. 1.01 che non è mai stata commercializzata. l'unica venduta è quella con l'HP quindi rev 1.02...ed è uguale per tutti...
Mazuego75
22-12-2005, 11:08
Ho comprato una scheda satellitare Skystar2 e lo montata sulla mia Asus A8N Sli Premium. Dopo tre giorni la scheda madre si è bruciata. Facendo una ricerca su google ho trovato questo articolo
http://lorenzo.wordpress.com/2005/10/27/attenzione/
che conferma l'incompatibilità tra questi due hardware. Attenzione quindi!
x emax81
:ave: :ave: GRAZIE MILLE !!!
Dopo aver risolto il problema del disco scomparso staccando il pc dalla rete elettrica dopo aver aggiornato il bios, avevo il problema che windows xp ci metteva un sacco di tempo a caricarsi.
Ho fatto come mi hai suggerito di disattivare l' NCQ del disco (Ho un Maxtor S-Ata 1 da 160 Gb) e Windows si carica in un attimo.
Ancora grazie del suggerimento !! :ave: :ave:
Ma allora l' NCQ quando si può attivare ? Solo su certi dischi o solo sui S-Ata 2 ?
Grazie ancora.
x tutti
Io il problema delle porte usb alimentate allo spegnimento del pc non ce l'ho. Almeno quello. Strano però.
OverClocK79®
22-12-2005, 11:38
Ma allora l' NCQ quando si può attivare ? Solo su certi dischi o solo sui S-Ata 2 ?
a quanto pare non sui maxtor.
BYEZZZZZZZZZZZ
OverClocK79®
22-12-2005, 11:42
Attenzione occorre avere un cd di installazione di Windows SENZA la SP2 integrata , dal momento che quest' ultima genera un errore dopo il secondo riavvio durante la fase di installazione , secondo me per qualche conflitto generato dalla stessa , e quindi rende impossibile il completamento della procedura di installazione del sistema operativo , in ogni caso , dopo l'installazione con il cd di Windows normale , quello quindi con solo la SP1 , la si puo' tranquillamente installare senza nessun problema .
la procedura di installazione l'avevo descritta io qualche pagina indietro
ma io uso tranquillamente l'SP2 integrato con il bios 1009
e uso il raid0 nVidia.
provato su 2 macchine diverse con stessa mobo e il PC si è sempre spento.
Credo fosse solo un prob di 6.66 con i nuovi BIOS
BYEZZZZZZZZZZZ
Chicco#32
22-12-2005, 12:00
la procedura di installazione l'avevo descritta io qualche pagina indietro
ma io uso tranquillamente l'SP2 integrato con il bios 1009
e uso il raid0 nVidia.
provato su 2 macchine diverse con stessa mobo e il PC si è sempre spento.
Credo fosse solo un prob di 6.66 con i nuovi BIOS
BYEZZZZZZZZZZZ
più o meno mi sai indicare quanto tempo fa ne hai parlato?
così mi vado a ricercare la discussione e vedo di risovere, provo sia la tua configurazione che quella di fester...
ps.ho problemi con le notifiche dei thred....sono 2 giorni che non mi arrivano...solo questa mattina sono arrivate a raffica quelle vecchie di ieri e poi più nulla....sono il solo?
Fabio Norway Storm
22-12-2005, 12:17
Prego coloro ai quali le porte si spengono di farci quelle 6/7 foto delle impostazioni del bios...sto impazzendo quelle lucine mi danno sui nervi. :help:
Anchio ho questa mobo e vorrei unirmi alla richiesta di Daftor: qualche anima buona che ci posta le impostazioni ottimizzate del bios, in modo da avere un corretto funzionamento della scheda madre. :cry:
mattonea
22-12-2005, 12:29
Ciao raga, vi posto un mio thread, ho bisogno di una mobo per il mio nuovo Athlon 64 3500+…ho queste possibilità:
Asus A8N Sli Nf4 SLI
Msi K8N Diamond Nf4 SLI
Ati Sapphire Pure Innovation Radon Xpress 200P
Asus A8N Sli Premium
E con un po’ più di attesa anche la Asus A8N 32 Sli Deluxe ma bisogna aspettare e non voglio…
Non mi serve chissà che cosa non sono un cloccatore folle, sono un videogiocatore attento e oltre al 3500+ ho già una X800XT che andrà sostituita con una X1800XL e 1GB Ddr400 Twinx Corsair Pro XMS..più due dischi Sata in raid e qualche altra cosetta..
L’importante per me è avere una mobo stabile e affidabile, una buona scheda audio integrata visto che userò quella, un controller raid su ata e sata e poi magari anche ncq e sata2 se fosse possibile…voglio troppo o c’è una mobo per me?
Voi che avete la A8N Sli premium ne siete contenti?
tra quelle elencate è la migliore?
Grazie.. ;)
Ah, un altra domanda.
Ho una rete a casa con vari computer connessi via cavo ethernet e via wireless.
Siccome tale mobo ha due ingressi lan, volevo sapere se il cavo proveniente dal router lo potevo inserire in un ingresso, e nell'altro uscire con un altro cavo che si collega al pc precedentemente connesso via cavo.
Praticamente ha la funzione passante ? Non saprei come spiegarmi, avete capito cosa vorrei fare ?
Dove arrivava un cavo con un pc ora affiancato c'è questo, per non installare una scheda wi-fi e per non tirare un altro cavo, posso spostare il vecchio cavo sulla a8n e da li uscire dall'altra uscita ethernet e collegare il vecchio pc ?
Sarebbe connesso alla rete anche lui ?
Vi ringrazio, e scusate la sintassi, ma non so come spiegarmi
Grazie
Ciao
Ciao raga, vi posto un mio thread, ho bisogno di una mobo per il mio nuovo Athlon 64 3500+…ho queste possibilità:
Asus A8N Sli Nf4 SLI
Msi K8N Diamond Nf4 SLI
Ati Sapphire Pure Innovation Radon Xpress 200P
Asus A8N Sli Premium
E con un po’ più di attesa anche la Asus A8N 32 Sli Deluxe ma bisogna aspettare e non voglio…
Non mi serve chissà che cosa non sono un cloccatore folle, sono un videogiocatore attento e oltre al 3500+ ho già una X800XT che andrà sostituita con una X1800XL e 1GB Ddr400 Twinx Corsair Pro XMS..più due dischi Sata in raid e qualche altra cosetta..
L’importante per me è avere una mobo stabile e affidabile, una buona scheda audio integrata visto che userò quella, un controller raid su..s ata e sata e poi magari anche ncq e sata2 se fosse possibile…voglio troppo o c’è una mobo per me?
Voi che avete la A8N Sli premium ne siete contenti?
tra quelle elencate è la migliore?
Grazie.. ;)
io t consiglierei la Premium:
->ha il dissi passivo con le pipe...t eviti le ventoline sul chipset che sono casinare,t eviti d installare lo zalman,eviti problemi con le pci-e lunghe (tipo la x1800xl)
->è subito disponibile,costa 30-40€ d meno della versione 32 (che nn si trova ancora ..)
-> x la audio nn saprei (utilizzo la X-Fi), cmq t consiglierei d prendere una scheda dedicata tipo una audigy Se sulle 25-30€ cosi risolvi il tutto
->la tua configurazione è similare a quello che sto utilizzando e tutt'ora zero problemi
->se hai la possibilità, passa subito ai 2 gb d ram
MiKeLezZ
22-12-2005, 13:58
l'audio integrato è buono, sufficiente se non hai grosse pretese
per la asus 32, si parla di metà gennaio :)
io mi butterei su questa premium (infatti così ho fatto)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.