PDA

View Full Version : ASUS A8N-SLI Premium

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12

terrys3
03-08-2005, 23:12
Qualcuno sa se con l' ASUS A8N-SLI Premium è possibile fare il boot da un floppy usb?

grazie

terrys3
04-08-2005, 17:29
nessuno? :cry:

maldepanza
04-08-2005, 18:11
nessuno? :cry:

Leggendo nei forum internazionali (io non ho ancora provato), sì, la premium può bootare da periferiche USB (naturalmente a patto che ci sia un os installato, come dos su un floppy o chiavetta, ecc.), ovviamente nel bios va impostata la voce relativa ("removable device" o una roba simile).

ciao

mensanino
04-08-2005, 19:15
Salve raga, eccomi ahime appena tornato da Cuba... :cry:

...torniamo a noi: qualche possessore di questa scheda l'ha per caso abbinata ai nuovi dischi sata2 ncq nativi di hitachi, i t7k250? e se si, funzionano perfettamente sia in raid che non?

...io con la mia precedente a8n deluxe (che a breve metterò in vendita) non sono riuscito a farli andare... tant'è che sono stato "costretto" a passare alla msi k8n neo4 diamond, che però non mi soddisfa: troppo complicata da settare e manuale pessimo, a mio giudizio! (ovvero a breve in vendita pure lei)

...stavo meditando se tornare in asus con la nuova rev della mobo, la premium appunto, o tentare anche la carta gigabyte, di cui nessuno xò parla... ma non vorrei dover cambiare gli hard disk, per i quali ho preso una vera e propria fissa...

...help!

GRAZIE.

OverClocK79®
05-08-2005, 12:56
c'è qlkuno che ha provato clockgen Nf4 per questa mobo???
avete provato a vedere se vi fixa i valori PCI o se è un bug del soft?

bYEZZZZZZZZZZZ

nessuno può farmi questa prova please?

BYEZZZZZZZZZZZ :)

terrys3
05-08-2005, 13:44
Leggendo nei forum internazionali (io non ho ancora provato), sì, la premium può bootare da periferiche USB (naturalmente a patto che ci sia un os installato, come dos su un floppy o chiavetta, ecc.), ovviamente nel bios va impostata la voce relativa ("removable device" o una roba simile).

ciao

grazie, spero s funzioni davvero... ;)

beppecomo
06-08-2005, 05:35
Salve raga, eccomi ahime appena tornato da Cuba... :cry:

...torniamo a noi: qualche possessore di questa scheda l'ha per caso abbinata ai nuovi dischi sata2 ncq nativi di hitachi, i t7k250? e se si, funzionano perfettamente sia in raid che non?

...io con la mia precedente a8n deluxe (che a breve metterò in vendita) non sono riuscito a farli andare... tant'è che sono stato "costretto" a passare alla msi k8n neo4 diamond, che però non mi soddisfa: troppo complicata da settare e manuale pessimo, a mio giudizio! (ovvero a breve in vendita pure lei)

...stavo meditando se tornare in asus con la nuova rev della mobo, la premium appunto, o tentare anche la carta gigabyte, di cui nessuno xò parla... ma non vorrei dover cambiare gli hard disk, per i quali ho preso una vera e propria fissa...

...help!

GRAZIE.
ti do un consiglio..se vuoi prendere la gigabyte ( k8nxp-sli ? )lascia stare perche' ha il "piccolo" difetto di non far salire i voltaggi delle ram ( max valore raggiungibile 2.7 dichiarato...ma penso che non sia neanche quello reale viste che le mie kingston ultra low che in default dovrebbero andare a 2-2-2-5 a 2.6v, le ho dovute portare a 2.5-3-3-5 per avere un sistema stabile ).
A livello di dotazione in bundle, nulla da eccepire.
Altro problema e' che non puoi montare uno zalman 7700 ( mentre nessun problema per il 7000 )a causa della presenza del dps.
Inoltre lo spazio tra i 2 slot pci-ex e' minimo, cio' comporta che se hai ( come me :D ) 2 6800 ultra da mettere in SLI, il dissipatore della scheda in alto e' praticamente incollato con il pcb di quella in basso , con evidenti problemi di smaltimento di calore( mentre con la premium hai uno slot di distanza tra le 2 vga ).
Ultimo dettaglio da considerare, la presenza di 2 slot pci.
ciaoooooooooooooo....me ne vado in ferieeeeeeeeeeeeeeeeeee :D :D

Bimbosoft
06-08-2005, 11:51
ti do un consiglio..se vuoi prendere la gigabyte ( k8nxp-sli ? )lascia stare perche' ha il "piccolo" difetto di non far salire i voltaggi delle ram ( max valore raggiungibile 2.7 dichiarato...ma penso che non sia neanche quello reale viste che le mie kingston ultra low che in default dovrebbero andare a 2-2-2-5 a 2.6v, le ho dovute portare a 2.5-3-3-5 per avere un sistema stabile ).
Altro problema e' che non puoi montare uno zalman 7700 ( mentre nessun problema per il 7000 )a causa della presenza del dps.
Inoltre lo spazio tra i 2 slot pci-ex e' minimo, cio' comporta che se hai ( come me :D ) 2 6800 ultra da mettere in SLI, il dissipatore della scheda in alto e' praticamente incollato con il pcb di quella in basso , con evidenti problemi di smaltimento di calore( mentre con la premium hai uno slot di distanza tra le 2 vga ).

tutto vero.....io pero' ho preferito un hyper48 allo zalman7700, dalle recensioni in giro si pio' vedere che hanno prestazioni simili, ma l'hyper48 fa meno rumore il che e' buona cosa :p

mensanino
06-08-2005, 18:51

...denghiù dei consigli, fratello interista... buone ferie!

...mi sa che dovrò rischiare nuovamente con la asus!

@xlj75VI
09-08-2005, 00:49
ciao a tutti ..
nessuno di voi ha le vitesta ddr600??a quanto arrivano in oc??mi hanno detto che le geil o g.skill in ddr550 arrivano a 620 mentre le adata no!!

è vero???

dark3vil
09-08-2005, 10:32
ciao a tutti ..
nessuno di voi ha le vitesta ddr600??a quanto arrivano in oc??mi hanno detto che le geil o g.skill in ddr550 arrivano a 620 mentre le adata no!!

è vero???

Io ho le vitesta 566 Mhz (hanno lo stesso chip delle 600) arrivano a 600 mhz anche oltre. E cmq geil e gskill dipende sempre dal chip che hanno, se hanno il TCCD sono identiche quindi :D

terrys3
10-08-2005, 02:50
Ho appena iniziato a installare la mia Asus A8N-SLI premium ma prima di proseguire ho bisogno del vostro aiuto...

1) l'alimentatore che ho al momento ha il connettore di alimentazione a 20 pin invece che 24. Ho provato a collegarlo comunque allo mobo e tutto funziona. E' normale?

2) Installando un modulo di ram PC3200 ho grossi problemi di stabilità (non riesco nemmeno a installare il so) mentre con un modulo PC2100 fila tutto liscio.... Può dipendere dal fatto che il modulo PC3200 necessita di più corrente e il connettore a 20 pin non è adeguato a fornire la corrente necessaria?

3) Qualcuno può confermare o smentire quanto scrittto in una recente recensione di HU, ovvero che un raid fatto col silicon è più performante di uno fatto col controller nVidia?

4) è necessario installare via floppy i driver raid tramite floppy durante l'installazione del so? Non è la stessa cosa installarli in seguito insieme a tutti gli altri driver nVidia?

Spero possiate aiutarmi.... Grazieeeeee :help:

terrys3
10-08-2005, 12:17
nessuno che mi aiuta? tutti in ferie... :cry:

Bimbosoft
10-08-2005, 13:27
x il raid devi fare un disketto con makedisk che trovi sul cd di asus, poi durante l'istallazione gli dai i driver nel floppy premendo f6 quando lo chiede in fase di installazione. una volta entrato in wininstalli i driver 6.66 nvidia originali e nn asus.
Il silicon x il raid....in teoria si....pero' bisognerebbe provare secondo me.
In qualsiasi caso sono differenze che noterai poko se nn con dischi estremamente veloci credo.
Il connettore da 20 va bene ugualmente, i 4 pin da quello che so servono solo x i P4, controlla le impostazioni della mem nel bios che magari imposta in modo errato solo quando metti le 3200, in caso contrario forse hanno problemi.
X il raid ti condiglio di creare un array con una stripe di 16k e cluster di 4k nei dischi oppure in alternativa va bene anche un stripe di 32k con cluster di 8k o 16k

Comunque si, io ho usato il silicon perche ho fatto raid 0 e li e' superiore al nf4, usero' invece nf4 x pilotare 2 dischi che prendero visto che avranno NCQ e nn saranno in raid ma singoli soolo x dati e li e' superiore nf4 visto che il silicon nn supporta questa funzione (nel prox modello invece implementeranno anche questo)

Bimbosoft
10-08-2005, 13:45
Oggi ho tolto il dissy del chipset e dei mosfet puliti bene e messo artic silver 5 :D che spettacolo 3 gradi in meno, meglio di niente ;)

joshA
10-08-2005, 16:32
ragazzi oggi mi sono arrivati i pezzi mancanti ed ho finalmente montato tutto ma....
eggià c'è un ma.. :(

ho installato everest e speedfan ultime versioni e ho notato una temperatura con speedfan di 126 gradi ma nn so di cosa sia....
con everest nn la rilevo da nessuna parte un temperatura così alta...sapete dirmi qualcosa? :help:
ecco uno screen
http://img353.imageshack.us/img353/9044/immagine9qw.th.jpg (http://img353.imageshack.us/my.php?image=immagine9qw.jpg)

Edit : quello ke vedete è tutto in idle in config default

hellllllp :cry:

terrys3
10-08-2005, 20:24
x il raid devi fare un disketto con makedisk che trovi sul cd di asus, poi durante l'istallazione gli dai i driver nel floppy premendo f6 quando lo chiede in fase di installazione.

ma è un passaggio necessario? Non avendo il floppy preferirei evitare...

controlla le impostazioni della mem nel bios che magari imposta in modo errato solo quando metti le 3200, in caso contrario forse hanno problemi.

quali impostazioni dovrei controllare/modificare?

Comunque si, io ho usato il silicon perche ho fatto raid 0 e li e' superiore al nf4, usero' invece nf4 x pilotare 2 dischi che prendero visto che avranno NCQ e nn saranno in raid ma singoli soolo x dati e li e' superiore nf4 visto che il silicon nn supporta questa funzione (nel prox modello invece implementeranno anche questo)

devo fare un raid 0 con due Raptor, quindi mi consigli il Silicon? La mia paura è che così andrei a "saturare" il bus PCI al quale sono connesse altre schede/periferiche....
che ne dici?

Bimbosoft
11-08-2005, 00:34
Evitare il disketto nn lo so....io ho fatto cosi :(

X le ram intendo che forse quando monti le 3200 il bios nn le rivela giuste e mette parametri errati.

X il discorso raid, il silicon e' superiore in raid 0 al nf4, perche dici che rischi di saturare il bus pci scusa ?
Questa cosa mi sfugge....con nf4 nn succede ? mi stai dicendo che anche se integrato il silicon sfrutta il bus pci ? mentre nf4 no ?
scusa la mia ignoranza ma nn sono molto informato sul trasferimento dati e come avviene

terrys3
11-08-2005, 11:47
mi stai dicendo che anche se integrato il silicon sfrutta il bus pci ? mentre nf4 no ?

questo è quello che penso ma potrei sbagliarmi...
nessuno ne sa qualcosa?

ps: ma il floppy con i driver del silicon si fanno lo stesso con makedisk?

terrys3
11-08-2005, 11:48
Oggi ho tolto il dissy del chipset e dei mosfet puliti bene e messo artic silver 5 :D che spettacolo 3 gradi in meno, meglio di niente ;)

con cosa hai pulito la supericie?

Bimbosoft
11-08-2005, 11:54
ho grattato la pasta rosa con una carta di credito vecchia, si toglie bene perche e' tipo pongo :D poi ho pulito con il polpastrello del dito/unghia/carta :p

Si si makedisk x il silicon lo trovi su cd asus nella sezione Drivers\SiI3114 li c'e' makedisk formati un floppy, e poi clikki makedisk fa tutto lui :)

joshA
11-08-2005, 16:37
ragassi...sto OC sto pc e sono già a 2400MHz ma vojo salire ankora....il procio in idle sta ancora bello fresco....secondo voi posso salire ancora?
e come azz si usa sto prime95 per stressarre questa cpu?? :confused:

al momento sto a molti a 10x
fsb a 240
e le ram le ho in dual a 200MHz (2,5-3-3-5)
valori presi da cpuz 1,29

in altre discussioni ho letto di fixare il bus del pci a 33 e l'ho fatto...è cosa giusta?

son novello come avrete capito :p

joshA
11-08-2005, 16:39
ragassi...sto OC sto pc e sono già a 2400MHz ma vojo salire ankora....il procio in idle sta ancora bello fresco(29-30°C e temp ambiente a 28-29°C :D )....secondo voi posso salire ancora?

fsb a 240

in altre discussioni ho letto di fixare il bus del pci a 33 e l'ho fatto...è cosa giusta?

edit : azz....mi ha sdoppiato l post...aggrrrr...scusate, nn so come ha fatto...

ThePunisher
11-08-2005, 16:46
ragassi...sto OC sto pc e sono già a 2400MHz ma vojo salire ankora....il procio in idle sta ancora bello fresco....secondo voi posso salire ancora?

fsb a 240

Direi che sei appena all'inizio!!! :D

Giustissima la cosa di fissare il bus del PCI a 33 così non sale quando aumenti il bus.

Se hai UTT come RAM come leggo dalla signa metti come timing 2-2-2-8 e guadagni un altro po' in prestazioni.

Il voltaggio delle RAM ti consiglio di metterlo subito al massimo (3V dovrebbe essere per quella mobo) così non ti faranno da collo se le fai salire con il bus (mantieni sempre quel divisore perchè arriveranno attorno ai 230 Mhz con 3V e purtroppo la tua mobo di più non può darne).

Più specificatamente ti consiglio di overclockare così:
HTT (FDT): 3X
BUS: 260
Moltiplicatore: *10
(Voltaggio Chipset: +0,1)
(V-Core: +0,1)
V-RAM: 3V
Il divisore delle RAM in modo che vadano a 236 Mhz con BUS a 260 (quindi credo nel bios sia "180").

Direi che un bel 260*10 con RAM a 236 Mhz (frequenza processore /11) è più che auspicabile, magari alzando leggermente il V-Core quando (e se) vedi che perde di stabilità.

L'HTT settalo subito a 3X, prima di alzare ulteriormente il bus così non sarà un problema. Al limite poi lo alzi a 4X e vedi se è stabile una volta trovata la configurazione ideale.

Ciao, spero di esserti stato di aiuto! :D

joshA
11-08-2005, 16:52
chiarissimo...tnx 1000 :)
l'htt lo avevo già impostato a 3x in modo da nn farlo andare oltre i 1000.
quindi dici di alzare il V del cpu core e del chipset di +0,1? e se lo lascio in auto come ho fatto fin ora?
e le ram devo metterle a 236 MHz?

ThePunisher
11-08-2005, 19:13
chiarissimo...tnx 1000 :)
l'htt lo avevo già impostato a 3x in modo da nn farlo andare oltre i 1000.
quindi dici di alzare il V del cpu core e del chipset di +0,1? e se lo lascio in auto come ho fatto fin ora?
e le ram devo metterle a 236 MHz?

No, le RAM devono andare a 236 con il BUS a 260 utilizzando i divisori (cioè tu setti il divisore e con il bus a 260 vanno a 236... devi settare il divisore giusto che dovrebbe essere "180" nel bios delle A8N se non sbaglio). Beh prima provi senza toccare i voltaggi, poi se non ci arrivi così, allora li alzi.

joshA
11-08-2005, 19:36
nada nn va
ho provato a cambiare mille volte i settaggi delle ram...anke il voltaggio l'ho portato a 3(il max). appena metto il fsb a 260 mi appare la skermata blu..azzarola :mad:

:nera:

edit : ram de shit :grrr:

joshA
11-08-2005, 19:51
uff ke rogna....
pare starmi stabile a 250x10 con le ram messe a 333 2,5-3-3-5
anke se nn capisto come mai la frequenza delle ram ke da bios ho messo a 333 il cpuz me la rileva a 208 :what:

maldepanza
11-08-2005, 20:02
uff ke rogna....
pare starmi stabile a 250x10

Se hai un htt a 250, metti l'ht a 4x, non a 3x.

ciao

maldepanza
11-08-2005, 20:07
No, le RAM devono andare a 236 con il BUS a 260 utilizzando i divisori (cioè tu setti il divisore e con il bus a 260 vanno a 236... devi settare il divisore giusto che dovrebbe essere "180" nel bios delle A8N se non sbaglio). Beh prima provi senza toccare i voltaggi, poi se non ci arrivi così, allora li alzi.

Non so le altre mobo 939, ma sulla asus non puoi impostare il divisore che il memory controller sceglie per ottenere la frequenza del bus memoria, lo fa lui internamente.

ciao

joshA
11-08-2005, 20:09
confermo...nn ci staalcun divisore nel bios :muro:

ThePunisher
11-08-2005, 20:13
confermo...nn ci staalcun divisore nel bios :muro:

E invece sì... è quello che mi hai appena riportato... 333 (166)...

Le RAM stanno a 208, appunto perchè 333 è la frequenza che avrebbe la ram se il bus del processore fosse 200... essendo 260 calcola la frequenza della RAM come in una proporzione:

200:166 = 250:X

Dove 166 è il bus effettivo della RAM (333/2)

Fai le divisioni, risolvi per X e risulta: 250/1,2 = 208 Mhz = X.

E la frequenza della RAM è appunto è 208, per quello CPU-Z ti dà quel valore! :D

Chiaro? ;)

Non puoi settare valori intermedi tra DDR 400 e DDR 333 (io prima parlavo di "180", essendo riportati nel bios i valori DDR è "360")?

In realtà infatti i divisori possibili sono tutti gli interi da 5 in su (non ricordo il limite superiore). La scelta della frequenza da BIOS tra DDR400, DDR333 ecc. è solo un'esemplificazione infatti è il memory controller della CPU a stabilire il clock effettivo della memoria, come la frequenza del processore diviso un intero...

Nel tuo caso: 250*10 = 2500 Mhz, 2500 / 12 = 208 Mhz (e se guardi CPU-Z vedrai che la indica proprio in questo modo).

Quindi nel bios dovresti avere la possibilità di settare valori intermedi per poter utilizzare gli altri divisori interi.

Spero di essere stato chiaro... magari rileggete un paio di volte, so che può non essere così intuitivo all'inizio :D.

Se avete bisogno di una mano chiedete pure.

Se hai le UTT non vedo perchè continui a tenere come timing 2,5-3-3-5 anzichè 2-2-2-8.

joshA
11-08-2005, 20:27
chiarissimo punish...grande...grassie :)

ma cmq nn ci sono divisori intermedi.....
si possono selezionare 400-333-266-200

200 è il minimo mentre ci sono altri valori sopra il 400 ma nn li ricordo

quindi la mia situazione nn puo' cambiare esatto?!

grazie ancora x il kiarimento dei divisori :)

:( ram da tritatutto c'ho.....me le devo aggiornare così me le trovo buone nn appena compro l'X2 prezzi permettendo(spero x natale scendano :ave: )... :sob:

ThePunisher
11-08-2005, 20:33
chiarissimo punish...grande...grassie :)

ma cmq nn ci sono divisori intermedi.....
si possono selezionare 400-333-266-200

200 è il minimo mentre ci sono altri valori sopra il 400 ma nn li ricordo

quindi la mia situazione nn puo' cambiare esatto?!

grazie ancora x il kiarimento dei divisori :)

:( ram da tritatutto c'ho.....me le devo aggiornare così me le trovo buone nn appena compro l'X2 prezzi permettendo(spero x natale scendano :ave: )... :sob:

Può cambiare comunque... allora lascia pure 333 che va benissimo, metti il voltaggio a 3V, i timing 2-2-2-8 e gli altri su AUTO, alza un po' v-core e v-chipset e sali con il bus e vedi dove arrivi! Non aver paura, per 0,1 non succede nulla! :D

Se non tengono 2-2-2-8 attorno ai 200 Mhz con un voltaggio anche inferiore ai 3V dubito siano UTT.

joshA
11-08-2005, 20:45
sono utt
almeno cosi corrispondono sulla lista dei chip delle ram qui sul forum...
provo i settaggi ke mi hai proposto.....
a tra poco :sperem:

edit :
allora, le ram vanno impostate così
F 333 a 3v cl 2 - ras-to-cas delay 2 - row precharge 2 - min ras active time 8

chipset v1,6
e il procio??? a quanto vanno di default i venice? 1,4 se nn erro
quindi dovrei metterlo a 1,5??!!

LordPBA
11-08-2005, 21:35
Sarei molto curioso di sapere a che temp sta il dissy passivo sul chipset, e non la temp della MB che è cosa diversa, se qualcuno ha un sondino o altro mi può fare questo piacere? Io ho la deluxe e c'ho messo il dissy passivo zalman ma è un piccolo fornello! Ora se anche il vostro dissy è molto caldo allora vuol dire che l'NF4 non teme temp molto elevate e sarei più tranquillo... grazie!

ThePunisher
11-08-2005, 22:41
sono utt
almeno cosi corrispondono sulla lista dei chip delle ram qui sul forum...
provo i settaggi ke mi hai proposto.....
a tra poco :sperem:

edit :
allora, le ram vanno impostate così
F 333 a 3v cl 2 - ras-to-cas delay 2 - row precharge 2 - min ras active time 8

chipset v1,6
e il procio??? a quanto vanno di default i venice? 1,4 se nn erro
quindi dovrei metterlo a 1,5??!!

Sì, 1,5V
RAM:
CL 2
RAS to CAS 2
RAS (row) Precharge 2
Cycle Time (tras\trow) 8

Chipset 1,6V
Procio: prima 1,45V, poi 1,5V

Wild Weasel
11-08-2005, 22:47
Installando windows 2000 mi è accaduta una cosa molto strana

All'ultimo avvio di windows che ti porta alla fine della procedura di installazione di windows quando appare la schermata con quale account loggarsi al pc la macchina si riavvia sempre puntualmente

Andando in modalità provvisoria, ho fatto scandisk, tutto ok poi ha funzionato.

Che gli è preso?? :mad:

Me l'ha fatto 3 volte su 3..

joshA
11-08-2005, 23:29
punis nn va :cry:
son proprio da rottamare ste azz di ram
ai valori ke mi hai detto tu una volta caricato il bios si spegneva lo skermo e dovevo resettare.....con gli stessi valori ho provato a scendere le ram a 266 ma nada.
adesso ho portato le ram a 333 con latenze di default, fsb a 240 e molti a 10x
vedo se è stabile così (lo deve essere per forza). tnx per tutto ;)

:grrr: maledette :grrr: ram :grrr: ciofeke :grrr:

ThePunisher
12-08-2005, 09:47
punis nn va :cry:
son proprio da rottamare ste azz di ram
ai valori ke mi hai detto tu una volta caricato il bios si spegneva lo skermo e dovevo resettare.....con gli stessi valori ho provato a scendere le ram a 266 ma nada.
adesso ho portato le ram a 333 con latenze di default, fsb a 240 e molti a 10x
vedo se è stabile così (lo deve essere per forza). tnx per tutto ;)

:grrr: maledette :grrr: ram :grrr: ciofeke :grrr:

Non sono UTT...

joshA
12-08-2005, 11:43
ecco quali sono secondo la lista dei chip del forum
Value PC3200 Blue (2.5-3-3-6) --chip--> Infineon 5ns, Hynix D5, D43, Winbond BH5\UTT (new ones)

......cmq sia....
ho riportato le ram a 2,5-3-3-6 a 333MHz volt(auto)
e impostato
il v-core a 1,500
il v-chipset a 1,6
HT a 3x
molti a 10x
con fsb a 250 tiene tranquillo, quindi i 2500 con le latenze e le frequenze sopra citate è ok, almeno così dice un test di 2 ore circa con prime95.
adesso faccio i test di stress a 260x10 con le latenza di cui sopra....sperem
http://img354.imageshack.us/img354/6480/oc15cv.th.jpg (http://img354.imageshack.us/my.php?image=oc15cv.jpg)

ThePunisher
12-08-2005, 12:02
ecco quali sono secondo la lista dei chip del forum
Value PC3200 Blue (2.5-3-3-6) --chip--> Infineon 5ns, Hynix D5, D43, Winbond BH5\UTT (new ones)

......cmq sia....
ho riportato le ram a 2,5-3-3-6 a 333MHz volt(auto)
e impostato
il v-core a 1,500
il v-chipset a 1,6
HT a 3x
molti a 10x
con fsb a 250 tiene tranquillo, quindi i 2500 con le latenze e le frequenze sopra citate è ok, almeno così dice un test di 2 ore circa con prime95.
adesso faccio i test di stress a 260x10 con le latenza di cui sopra....sperem
http://img354.imageshack.us/img354/6480/oc15cv.th.jpg (http://img354.imageshack.us/my.php?image=oc15cv.jpg)

Appunto... potrebbero essere UTT... solo quelle nuove. Ti saranno toccate le altre probabilmente.

Prova a mettere 2,5-4-4-8 con 2,8V-2,9V e vedi se riescono ad andare in sincro con il procio a 250 Mhz (devi settare DDR400 nel bios).

joshA
12-08-2005, 12:04
ok punish tnxx ;)

perdonami una domanda da neofita :sofico:
mettendo le latenze + alte nn rallentano le prestazioni delle ram? :confused:

ThePunisher
12-08-2005, 12:14
ok punish tnxx ;)

Certo che sì, però se le fai andare a 250 Mhz non solo pareggi la perdita, ma anche ci guadagni (alzi sì le latenze, ma anche il clock e 30-40 mhz mica sono quisquiglie). :D

joshA
12-08-2005, 12:16
hihihihi :D
come al solito kiarissimo....provo la config in sincrono

nn c'è il pericolo di friggere qualcosa vero?

ThePunisher
12-08-2005, 12:21
hihihihi :D
come al solito kiarissimo....provo la config in sincrono

nn c'è il pericolo di friggere qualcosa vero?

Il pericolo di friggere esiste solo quando usi voltaggi fuori dalla norma (magari assieme a frequenze assurde), alzando le frequenze moderatamente e con voltaggi adeguati non si frigge nulla... soprattutto per quanto riguarda le memorie.

Pensa che una volta ho sbagliato a flashare il bios alla scheda video (la mia ex 6800LE), avevo messo al posto della frequenza normale delle memorie quella DDR, quindi poi VENIVA A SUA VOLTA MOLTIPLICATA X2 dal bios e risultava 1600 Mhz circa al posto degli 800 desiderati, quindi valori paurosi. Ho flashato il Bios (fino a Windows la memoria video non interviene), arrivato in Windows ho visto solo arcobaleni un po' dovunque hahahaha, ho spento subito, flashato un bios normale e tutto è tornato alla normalità! :D

Stessa cosa per le latenze... avevo flashato un bios con latenze diverse... corruzioni ovunque in 3D, però una volta flashato quello standard tutto è tornato ok. :D

Basta non farsi prendere dal panico, ma non mi sembri il tipo. ;)

Bimbosoft
12-08-2005, 12:24
Avete provato a tastare col dito il chipset ? :rolleyes:

non so voi ma il mio sta a 65 C°

ho messo una termocoppia sul dissi del chipset e segna 65 c° e' tarata 0,1 di errore e nn sbaglia tanto.
Il sistema heatpipe dall'altro lato, quindi dove c'e' il piccolo radiatore lamellare segna 35 c°.
E' tutto normale secondo voi.....

temperatura ambiente di 25 C°

joshA
12-08-2005, 12:24
:ciapet:

vo a sincronizzare.... :D

ThePunisher
12-08-2005, 12:25
Avete provato a tastare col dito il chipset ? :rolleyes:

non so voi ma il mio sta a 65 C°

ho messo una termocoppia sul dissi del chipset e segna 65 c° e' tarata 0,1 di errore e nn sbaglia tanto.
Il sistema heatpipe dall'altro lato, quindi dove c'e' il piccolo radiatore lamellare segna 35 c°.
E' tutto normale secondo voi.....

temperatura ambiente di 25 C°
Per l'Nforce4 65°C non sono pochi, tuttavia se non hai instabilità non mi preoccuperei.

Bimbosoft
12-08-2005, 12:28
si ok pero' vorrei sapere piu che altro se e' normale....cioe.....esempio nf4 con cooler e ventola a quanto sta circa ?
Io credevo nn superasse piu di 50 c° che x me sono gia tanti

ThePunisher
12-08-2005, 12:42
si ok pero' vorrei sapere piu che altro se e' normale....cioe.....esempio nf4 con cooler e ventola a quanto sta circa ?
Io credevo nn superasse piu di 50 c° che x me sono gia tanti
Ho davanti agli occhi diversi "Smart Guardian" delle varie DFI e in effetti i 50 gradi sono la temperatura limite... di solito si assesta attorno ai 40, tuttavia il sensore potrebbe essere posizionato diversamente.

joshA
12-08-2005, 12:43
Appunto... potrebbero essere UTT... solo quelle nuove. Ti saranno toccate le altre probabilmente.

Prova a mettere 2,5-4-4-8 con 2,8V-2,9V e vedi se riescono ad andare in sincro con il procio a 250 Mhz (devi settare DDR400 nel bios).

punish nn vanno in sincro e le ho riportate a 333 2,5-3-3-6.....
ora provo la stabilità a 2600MHz

Bimbosoft
12-08-2005, 13:06
Ho davanti agli occhi diversi "Smart Guardian" delle varie DFI e in effetti i 50 gradi sono la temperatura limite... di solito si assesta attorno ai 40, tuttavia il sensore potrebbe essere posizionato diversamente.

poi volevo chiederti, nel bios leggo temperatura scheda madre 47 c° a cosa si riferisce.....al pcb della scheda madre proprio oppure potrebbe essere il chipset ? (sarebbe strano pero' avere 65c° sul dissy e 47 sotto il core del chipset)

ThePunisher
12-08-2005, 13:10
punish nn vanno in sincro e le ho riportate a 333 2,5-3-3-6.....
ora provo la stabilità a 2600MHz
Prova con 3-4-4-8 a 2,8V in sincro (a 250 Mhz)... se non vanno non sono nepppure Hynix.

ORS0
12-08-2005, 13:21
Ciao!

Ho questa configurazione:

-Enermax Noisetaker 600W ;
-(la mo.bo. è ovviamente una A8N SLI Premium);
-AMD FX55;
-nr.2 moduli Corsair XMS PC3500 ;
-nr.2 h.d.Seagate da 250GB 7200.8 in RAID0 sotto controller Silicon;
-nr.2 Gainward 7800 GTX Golden Sample in SLI.

Tenendo tutti i valori a default, ad eccezione della RAM settata a 2-2-2-5-1T (default gli altri valori) a 2,75V, lmeno per il momento tutto è stabile, lanciando 3Dmark 2005, ho raggiunto un punteggio di 12.103.

Vorrei sapere, cortesemente, se il voltaggio della RAM è nei giusti parametri e se quel punteggio è in linea con la mia cfg che non ho intenzione di overclockare.

Grazie!

joshA
12-08-2005, 14:23
Prova con 3-4-4-8 a 2,8V in sincro (a 250 Mhz)... se non vanno non sono nepppure Hynix.

avevo provato quei valori a 260 ed erano instabili
adesso li provo a 250 come dici e a 2,8v

ThePunisher
12-08-2005, 14:55
Ciao!

Ho questa configurazione:

-Enermax Noisetaker 600W ;
-(la mo.bo. è ovviamente una A8N SLI Premium);
-AMD FX55;
-nr.2 moduli Corsair XMS PC3500 ;
-nr.2 h.d.Seagate da 250GB 7200.8 in RAID0 sotto controller Silicon;
-nr.2 Gainward 7800 GTX Golden Sample in SLI.

Tenendo tutti i valori a default, ad eccezione della RAM settata a 2-2-2-5-1T (default gli altri valori) a 2,75V, lmeno per il momento tutto è stabile, lanciando 3Dmark 2005, ho raggiunto un punteggio di 12.103.

Vorrei sapere, cortesemente, se il voltaggio della RAM è nei giusti parametri e se quel punteggio è in linea con la mia cfg che non ho intenzione di overclockare.

Grazie!

Sei perfettamente in linea, anzi alla grande! Almeno a FX-57 però quel procio devi portarlo!!! Ti basta alzare il moltiplicatore! :D

joshA
12-08-2005, 15:01

:nonsifa:

nn vanno.......ke caxx de memorie....
al momento senbrano essere stabili a 255x10 333MHz 2,5-3-3-6

ThePunisher
12-08-2005, 15:05
:nonsifa:

nn vanno.......ke caxx de memorie....
al momento senbrano essere stabili a 255x10 333MHz 2,5-3-3-6
Allora hai le Infineon... le peggiori tra le 4 possibili :asd:.

ThePunisher
12-08-2005, 15:12
[...]

Ehi bello, vuoi vedere dove arriva la tua mobo di BUS?

Metti HTT 3X
DDR 266
BUS 300
MOLTIPLICATORE 8X

Con il chipset a +0,1V dovrebbe bootare a 300, poi sali piano piano a passi di 5 (potresti dover mettere l'HTT a 2X)

Con il bios su DDR 266 a 300 di BUS le memorie partono a 200 Mhz quindi dovresti poter salire un altro po'.

Facci sapere!!! :D

Poi magari prova un Pi da 1MB, prima a 250*10 con DDR 333 e poi 313 *8 con DDR 266, stessi timing e vediamo chi la spunta! :D

Il procio in entrambi i setup è a 2500 Mhz, le memorie 208 Mhz in entrambi i casi! Così vediamo il solo bus quanto incide nei calcoli matematici e quindi anche nelle prestazioni finali! :D

Aspettiamo con ansia! ;)

joshA
12-08-2005, 15:29
faccio 36 al sPI con 250x10

il limite di fsb della mobo lo provo un altra volta ke vorro' perdere 2 giorni per fare test :p
e data la mia curiosità nn passerà molto...... :D

maldepanza
12-08-2005, 16:41
Ragà, scusate se interrompo brevemente il vostro discorso "corsaiolo" :D ma mi è venuto un dubbio sui driver 6.66 per il chipset nforce 4, cioè quando dite che di questi driver non bisogna installare quelli IDE, vi riferite ad ENTRAMBI questi tre:

- NVIDIA PATA RAID driver 5.34
- NVIDIA SATA RAID driver 5.34 (WHQL)
- NVIDIA SATA IDE driver 5.34 (WHQL)

oppure a qualcuno in particolare dei tre summenzionati?

Grasie, ciao

beppecomo
12-08-2005, 17:11
Buon pomeriggio a tutti... ho un problema con la mia mobo ( e sono sicuro che deriva da questa perche con la mia precedente gigabyte andava tutto ok ).
Ogni tanto il pc si riavvia da solo senza un motivo apparente... da cosa puo' essere causato ?( le temperature sono max di 45° per la cpu....come con la precedende scheda madre )..
grazie

ORS0
12-08-2005, 17:40
Sei perfettamente in linea, anzi alla grande! Almeno a FX-57 però quel procio devi portarlo!!! Ti basta alzare il moltiplicatore! :D

Grazie mille per il Tuo reply :)

Circa il procio, si è vero, hai ragione, potrei portarlo a x14 ma non so se
ad aria il raffreddamento è affidabile (ho uno ZALMAN CNPS7700 in rame
in un CM Stacker).

Ragà, scusate se interrompo brevemente il vostro discorso "corsaiolo" ma mi è venuto un dubbio sui driver 6.66 per il chipset nforce 4, cioè quando dite che di questi driver non bisogna installare quelli IDE, vi riferite ad ENTRAMBI questi tre:

- NVIDIA PATA RAID driver 5.34
- NVIDIA SATA RAID driver 5.34 (WHQL)
- NVIDIA SATA IDE driver 5.34 (WHQL)

oppure a qualcuno in particolare dei tre summenzionati?

Grasie, ciao

Io non ne o installato nessuno di quei driver e mi funziona tutto bene.

joshA
12-08-2005, 18:50
ragassi posso tenere l'oc in firma x il daily use?

maldepanza
12-08-2005, 18:55
ragassi posso tenere l'oc in firma x il daily use?

Se le temperature sono ok, se le memorie passano indenni qualche ora con Goldmemory (meglio di mem86+ visto che scova più "rogne"), se porti a termine i tuoi torture test (prime95, superpi, ecc.), se ti funziona il cool&quite (aggiorna il driver dal sito amd), se i tuoi bus (ht, pci, ecc.) sono dentro le specifiche e bla bla bla, dovresti essere super a posto :cool:

ciao

joshA
12-08-2005, 19:02
le temp sono ok credo
in oc
in idle il procio sta a 29-30 °C con T ambiente 28 °C circa
sotto tortura per 2 ore con prime95 arriva a 39 ~°C
la mobo sta tra i 39 e i 41
con superPI ho fatto 36 o 35 nn ricordo

ma il cool&quite nn è sconsigliato in oc?..nn provoca instabilità??

faro' un test per le memorie a goldmemory
per il procio credo nn ci sia bisogno se è stato 2 ore e passa sotto prime95

maldepanza
12-08-2005, 19:05
ok punish tnxx ;)

Oltre a quello che ti ha detto punisher, tieni a mente che sono le impostazioni del command rate e del CAS (tcl) che se alzate penalizzano maggiormente.

ciao

maldepanza
12-08-2005, 19:09
le temp sono ok credo
in oc
in idle il procio sta a 29-30 °C con T ambiente 28 °C circa
sotto tortura per 2 ore con prime95 arriva a 39 ~°C
la mobo sta tra i 39 e i 41
con superPI ho fatto 36 o 35 nn ricordo

ma il cool&quite nn è sconsigliato in oc?..nn provoca instabilità??

faro' un test per le memorie a goldmemory
per il procio credo nn ci sia bisogno se è stato 2 ore e passa sotto prime95

Mi sembri messo piuttosto bene. Il cool&quite andrebbe sempre messo (utile per esempio quando lasci il pc acceso di notte, ecc.), alcuni lo sconsigliano perché lo hanno utilizzato con il driver di default di win (overclockando anche di poco di disattivava, ecc.), se invece si usa quello aggiornato dal sito amd, il cool&quite non si disattiva e funzia anche con htt impostati fino a 280mhz o giù di lì.

Ecco il link del driver (ultima versione, 1.2.2.2):
http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/utilities/amdcpu.exe

Installalo, attiva da bios il cool&quite (sempre con il sistema overclockato con htt a 250) e rifai alcuni torture test, non dovrebbe crearti problemi di sorta

ciao

ThePunisher
12-08-2005, 19:10
Grazie mille per il Tuo reply :)

Circa il procio, si è vero, hai ragione, potrei portarlo a x14 ma non so se
ad aria il raffreddamento è affidabile (ho uno ZALMAN CNPS7700 in rame
in un CM Stacker).

Quel cooler basta e avanza anche per un overclock ben maggiore. ;)

joshA
12-08-2005, 19:14
grazie mille maldepanza :)

scarikero' i driver aggiornati dal sito amd

per quanto riguarda le ram ho dovuto settarle a latenze di default e messe in asincrono.....
far cry fila liscio come l'olio.....davvero bene in confronto a quando lo provai a impostazioni default....se nn fosse x la cache avrei quasi un fx-55 :D (magari!!!)

maldepanza
12-08-2005, 19:18
grazie mille maldepanza :)

scarikero' i driver aggiornati dal sito amd

Ok, ti ho messo il link diretto nel precedente post, fammi sapere come ti va il tutto.

per quanto riguarda le ram ho dovuto settarle a latenze di default e messe in asincrono.....

Nessun problema, i sistemi amd64 sono poco-niente penalizzati dalle memorie in asincrono, per lo meno da quanto ho letto su alcuni forum dedicati all'overclock.

ciao

ORS0
12-08-2005, 19:45
Quel cooler basta e avanza anche per un overclock ben maggiore. ;)

Ciao!

Grazie per il consiglio :)

OK, allora ci provo, un'unica perplessità, credo che dovrò
overvoltare il procio, che so', portarlo a 1.425V?

Sto' "Cool 'n' Quiet" conviene o no attivarlo?

ThePunisher
12-08-2005, 19:57
Ciao!

Grazie per il consiglio :)

OK, allora ci provo, un'unica perplessità, credo che dovrò
overvoltare il procio, che so', portarlo a 1.425V?

Sto' "Cool 'n' Quiet" conviene o no attivarlo?

Probabilmente andrà bene anche a V-Core default (visto che gli FX-57 hanno lo stesso core a 1,4V), tuttavia anche dovessi portarlo a 1,45V le temperature non aumenteranno di chissà quanto, fidati! :D

joshA
12-08-2005, 20:23
piccolo test
è ok?normale?

http://img130.imageshack.us/img130/4952/ocwow5vl.th.jpg (http://img130.imageshack.us/my.php?image=ocwow5vl.jpg)

edit: avevo messo una img sbagliata....ora è corretta :)

ThePunisher
12-08-2005, 20:41
piccolo test
è ok?normale?

http://img130.imageshack.us/img130/4952/ocwow5vl.th.jpg (http://img130.imageshack.us/my.php?image=ocwow5vl.jpg)

Benissimo! :D

maldepanza
12-08-2005, 23:16
piccolo test
è ok?normale?

Questo test l'hai fatto dopo aver installato il driver amd per il cool&quite e con la relativa voce abilitata nel bios? Con tale overclock il cool&quite è attivo nella relativa voce del bios?

ciao

joshA
13-08-2005, 00:29
si tutto installato e attivato dal bios ma nn ho ancora fatto test di stress

joshA
13-08-2005, 00:45
azzarola...ho notato un bug di everest....mi legge la temp del procio e dell' aux(nn so ke sia) invertite....
di conseguenza la mia temp in idle nn è 29 ma ~36°C :(
ho finito da poco di giocare a far cry e stavo a 42°C e in stanza ci sono poco + di 32 °C a quanto dice il termometro....temp ancora buone per il daily use??

ThePunisher
13-08-2005, 02:22
azzarola...ho notato un bug di everest....mi legge la temp del procio e dell' aux(nn so ke sia) invertite....
di conseguenza la mia temp in idle nn è 29 ma ~36°C :(
ho finito da poco di giocare a far cry e stavo a 42°C e in stanza ci sono poco + di 32 °C a quanto dice il termometro....temp ancora buone per il daily use??

Sono molto buone! :D

joshA
13-08-2005, 11:27
Sono molto buone! :D

tnx o mio consigliere punish :ave:
:Prrr:

ps. ma la T ke indica everest sotto il nome aux ke è???

ORS0
13-08-2005, 17:03
Probabilmente andrà bene anche a V-Core default (visto che gli FX-57 hanno lo stesso core a 1,4V), tuttavia anche dovessi portarlo a 1,45V le temperature non aumenteranno di chissà quanto, fidati! :D

Grazie! :)

maldepanza
13-08-2005, 18:17
Visto che attualmente sono impossibilitato ad installare l'os, mi servirebbe cortesemente un'opinione dei vari smanettoni, sempre che abbiano già rilevato/registrato questa particolare situazione inerente prestazioni e asincrono-sincrono; dunque, siamo nella condizione di:

- htt a 250Mhz (quindi 50mhz oltre il default)
- memoria ddr 2x512MB in dual channel
- (naturalmente amd64 socket939, ecc.)

in tale situazione prendiamo due scenari, 1 e 2.

1- memorie in sincrono (quindi con bus memoria che viaggia a 250mhz) con timing 2.5-3-3-7/1t (e overvoltate a 2.75v, cioè un valore che mi dia stabilità).

2- memorie in asincrono (rapporto 5:6, quindi con bus memoria che viaggia a 208mhz) con timing 2-2-2-5/1t

Ora la domanda da un milione di panetti con bondola :oink: :
a parità di tutto il resto (cpu, ecc.), quale scenario è il più prestante, il numero 1 o il numero 2?

Grazie, ciao

ThePunisher
13-08-2005, 18:41
Visto che attualmente sono impossibilitato ad installare l'os, mi servirebbe cortesemente un'opinione dei vari smanettoni, sempre che abbiano già rilevato/registrato questa particolare situazione inerente prestazioni e asincrono-sincrono; dunque, siamo nella condizione di:

- htt a 250Mhz (quindi 50mhz oltre il default)
- memoria ddr 2x512MB in dual channel
- (naturalmente amd64 socket939, ecc.)

in tale situazione prendiamo due scenari, 1 e 2.

1- memorie in sincrono (quindi con bus memoria che viaggia a 250mhz) con timing 2.5-3-3-7/1t (e overvoltate a 2.75v, cioè un valore che mi dia stabilità).

2- memorie in asincrono (rapporto 5:6, quindi con bus memoria che viaggia a 208mhz) con timing 2-2-2-5/1t

Ora la domanda da un milione di panetti con bondola :oink: :
a parità di tutto il resto (cpu, ecc.), quale scenario è il più prestante, il numero 1 o il numero 2?

Grazie, ciao

Il primo sicuramente... non tanto per il sincrono, ma perchè i 42 Mhz di differenza compensano alla lunga il ritardo dovuto alle latenze maggiori.

maldepanza
13-08-2005, 19:21
Il primo sicuramente... non tanto per il sincrono, ma perchè i 42 Mhz di differenza compensano alla lunga il ritardo dovuto alle latenze maggiori.

Grazie punitore, allora mi focalizzo sul sincrono summenzionato per le mie memorie. :cool:

ciao

Bimbosoft
15-08-2005, 10:32
Anche a me farebbe pensare subito che il primo sia piu prestante x i motivi che dici tu Punisher.....io sono in sincrono ma nn ho provato a vedere se c'e' differanza, nn esiste un prog x fare un bench nelle 2 situazioni ?

ThePunisher
15-08-2005, 10:46
Anche a me farebbe pensare subito che il primo sia piu prestante x i motivi che dici tu Punisher.....io sono in sincrono ma nn ho provato a vedere se c'e' differanza, nn esiste un prog x fare un bench nelle 2 situazioni ?

Beh il SuperPi (MOD) è il top in questi casi! :D

Bimbosoft
15-08-2005, 11:57
intendevo x le mem solo......super PI controlla viene influito dalle mem ? nn era solo cpu pura ?

artual
16-08-2005, 12:04
Si e fermata la ventolina del chipset ma tutto funziona.....e normale ? :eek:

Qix
16-08-2005, 12:22
Si e fermata la ventolina del chipset ma tutto funziona.....e normale ? :eek:

Non è normale, rischi di bruciare qualcosa.

Cmq la ventolina non c'e' sulla Premium, o sbaglio???

joshA
16-08-2005, 12:28

esatto a meno ke nn si parli della rev 1.01 :)
artual ha la deluxe...avrà confuso i nomi :D

cmq artual....ti si sarà finalmente cotta sta ventolina....è ora di pensare ad un altro dissy x chipset così nn sentirai + quel motore a reazione ke sta a 6000 giri e oltre.. ;)
okkio alla mobo ke senza raffreddamento sul chipset si danneggia in modo veloce

Bimbosoft
16-08-2005, 12:46
esatto a meno ke nn si parli della rev 1.01 :)
artual ha la deluxe...avrà confuso i nomi :D

cmq artual....ti si sarà finalmente cotta sta ventolina....è ora di pensare ad un altro dissy x chipset così nn sentirai + quel motore a reazione ke sta a 6000 giri e oltre.. ;)
okkio alla mobo ke senza raffreddamento sul chipset si danneggia in modo veloce

hai mai provato a mettere un dito sopra al chipset ? sentirai quanto e' caldo anche il tuo :D

ThePunisher
16-08-2005, 13:07
intendevo x le mem solo......super PI controlla viene influito dalle mem ? nn era solo cpu pura ?
Il SuperPi è molto sensibile ai timing delle memorie. In ogni caso scusa se vuoi testare le 2 situazioni, quello è il top.

artual
16-08-2005, 13:18

Si infatti.....bruciare qualcosa ? al massimo va in protezione e si spegne....credo

ThePunisher
16-08-2005, 13:20

C'è un bel dissi + heatpipe però.

joshA
16-08-2005, 13:21
hai mai provato a mettere un dito sopra al chipset ? sentirai quanto e' caldo anche il tuo :D

si bimb :D l'ho fatto dopo appena 2 ore ke avevo montato la mobo.....ci metto 2 uova se fanno in 2 minuti :asd:

ps : punish, nn è ke te gioci a ogame?....me pare di averti visto nel sistema solare dove so io o forse mi sbaglio

Qix
16-08-2005, 13:26
Si infatti.....bruciare qualcosa ? al massimo va in protezione e si spegne....credo

Si probabilmente va in protezione e si spegne, ma a lungo andare non credo faccia bene alla salute della scheda madre

artual
16-08-2005, 13:30
Si probabilmente va in protezione e si spegne, ma a lungo andare non credo faccia bene alla salute della scheda madre
Credi che la debba rimandare indietro? oppure arrangiarmi nel cercare di riattivarla con tutto quello che ne deriva ( aprire,smontare,rimontare,ecc.)?

Bimbosoft
16-08-2005, 13:38
Il SuperPi è molto sensibile ai timing delle memorie. In ogni caso scusa se vuoi testare le 2 situazioni, quello è il top.

grazie Punisher ;)

ThePunisher
16-08-2005, 13:57
si bimb :D l'ho fatto dopo appena 2 ore ke avevo montato la mobo.....ci metto 2 uova se fanno in 2 minuti :asd:

ps : punish, nn è ke te gioci a ogame?....me pare di averti visto nel sistema solare dove so io o forse mi sbaglio

Sì, giocavo... ma l'ho lasciato stare.

Bimbosoft
16-08-2005, 14:00
C'è un bel dissi + heatpipe però.

si peccato che cmq il chipset nella premium raggiunga temperature sui 60° :rolleyes:

ThePunisher
16-08-2005, 14:02
si peccato che cmq il chipset nella premium raggiunga temperature sui 60° :rolleyes:
Finchè non perde di stabilità non c'è problema :D.

Bimbosoft
16-08-2005, 14:05
Finchè non perde di stabilità non c'è problema :D.

a freq standard no, ma in overclock potrebbe essere causa del limite (come si fa x saperlo...) :rolleyes:

Qix
16-08-2005, 15:06
Credi che la debba rimandare indietro? oppure arrangiarmi nel cercare di riattivarla con tutto quello che ne deriva ( aprire,smontare,rimontare,ecc.)?

Be' io proverei a farla ripartire, è meglio, magari è solo un po' di polvere
Nel frattempo contatta Asus e vedi che dicono.
Ebbi lo stesso problema al dissy del northbridge con una Abit IC7Max3, e mi mandarono un nuovo dissy gratuitamente a casa, magari anche Asus lo fa!! ;)

Bimbosoft
16-08-2005, 16:18
come si fa x salvare l'immagine del desktop ? mi sembrava fosse F11 o F12 ma nn so se funziona visto che nn ho idea di dove venga salvato il file :rolleyes:

qualcuno sa come fare ?

Qix
16-08-2005, 16:44
come si fa x salvare l'immagine del desktop ? mi sembrava fosse F11 o F12 ma nn so se funziona visto che nn ho idea di dove venga salvato il file :rolleyes:

qualcuno sa come fare ?

Anche se siamo leggermente OT:

premi il tasto STAMP, poi apri un software di grafica tipo paint e fai incolla

Bimbosoft
16-08-2005, 16:51
grazie e scusa a tutti x l'OT :ave:

ghibli2307
16-08-2005, 17:35
qualcuno di voi prima aveva la Deluxe? sono indeciso se cambiare o no...

Bimbosoft
16-08-2005, 17:43
Io nn ho avuto da dlx ma perche vorresti cambiare ?

Bimbosoft
16-08-2005, 18:41
A quanto siete arrivati di bus con la premium ?
X ora io sono a 290x9 con un 3000+

Qix
16-08-2005, 18:44
A quanto siete arrivati di bus con la premium ?
X ora io sono a 290x9 con un 3000+

A che temperatura è il chipset??

Bimbosoft
16-08-2005, 22:15
53° ma ti dico, io ho messo un dissi passivo sopra a quello heatpipe perche con sistema tutto default arrivava a 70° misurati con termocoppia sul dissi stesso, secondo me nn e' suficente come sistema di dissipazione x un nf4 :)

ghibli2307
16-08-2005, 23:33
secondo me le temperature di lavoro del Nf4 vanno parecchio oltr i 70° io prima con tutto originale registravo temp. variabili dai 62 ai 75 "sotto sforzo" su una Deluxe ora la temperatura con lo Zalman passivo è identica... quindi...

Bimbosoft
17-08-2005, 00:06
Ma infatti anche secondo me puo' lavorare ad alte temperature pero' mi rompe parecchio avere dentro il case sto' fornello insieme a suo fratello 7800 che a pieno carico arriva a 65° senza nessun overclock, ma risolvero la questione x entrambi i fornelli prima o poi :)

seb87
17-08-2005, 09:20
qualcuno di voi ( ho letto in qualche messaggio che necessitava di + v alle ram ) è interessato a scambiare la sua asus sli preminum con la mia dfi lanparty sli dr ????

Qix
17-08-2005, 10:34
Ma infatti anche secondo me puo' lavorare ad alte temperature pero' mi rompe parecchio avere dentro il case sto' fornello insieme a suo fratello 7800 che a pieno carico arriva a 65° senza nessun overclock, ma risolvero la questione x entrambi i fornelli prima o poi :)

Hai provato a mettere una ventolina sulla parte radiante dell'heat pipe?? (quella vicina ai connettori tastiera-mouse-LPT)

Bimbosoft
17-08-2005, 11:02
Hai provato a mettere una ventolina sulla parte radiante dell'heat pipe?? (quella vicina ai connettori tastiera-mouse-LPT)

Subito ci avevo pensato anche se la veltola del dissi cmq soffia aria la, ma poi toccandolo e con sonda ho constatato che sta sui 40 gradi.......e' qui che mi e' venuto il dibbio....chipset stava a 70° e radiatore 35/40 :mbe:
Non mi tornava la situazione e anche adesso credo che questo heat.pipe......o ha bisogno di 3 ore x cominciare a funzionare oppure funziona cosi cioe fa schifo :D
Quindi ho ritenuto opportuno x far scendere la temperatura, mettere un dissi passivo sopra al cooler del chipset.
Ma credo che prima o poi togliero il sistema heat.pipe x mettere dei passivi anche sui mosfet.
Spero che qualche produttore di dissi adesso che e' uscita la asus e la abit con questi het.pipe, proponga una sua soluzione het.pipe piu performante di quella asus.

PS: lo scambio termico tra chipset e dissi passivo c'e' se arriva a 70° :) il problema e' che questi 70° restano li e nn migrano verso il radiatore, almeno io ho aspettato anche 2 ore ma nulla, c'e' una differenza di temp alta sembra che nn ci sia scambio tra cooler e radiatore :mc:

Qix
17-08-2005, 11:43
Subito ci avevo pensato anche se la veltola del dissi cmq soffia aria la, ma poi toccandolo e con sonda ho constatato che sta sui 40 gradi.......e' qui che mi e' venuto il dibbio....chipset stava a 70° e radiatore 35/40 :mbe:
Non mi tornava la situazione e anche adesso credo che questo heat.pipe......o ha bisogno di 3 ore x cominciare a funzionare oppure funziona cosi cioe fa schifo :D
Quindi ho ritenuto opportuno x far scendere la temperatura, mettere un dissi passivo sopra al cooler del chipset.
Ma credo che prima o poi togliero il sistema heat.pipe x mettere dei passivi anche sui mosfet.
Spero che qualche produttore di dissi adesso che e' uscita la asus e la abit con questi het.pipe, proponga una sua soluzione het.pipe piu performante di quella asus.

PS: lo scambio termico tra chipset e dissi passivo c'e' se arriva a 70° :) il problema e' che questi 70° restano li e nn migrano verso il radiatore, almeno io ho aspettato anche 2 ore ma nulla, c'e' una differenza di temp alta sembra che nn ci sia scambio tra cooler e radiatore :mc:

:wtf:

Insomma sto' heatpipe è una sola??

Bimbosoft
17-08-2005, 11:50
ehm.....aspetto a dirlo, magari qualche altro possessore della premium torna dalle vacanze e ci dice la sua, forse il mio e' bacato :D

maldepanza
18-08-2005, 12:21
Cosa usate per monitorare la temperatura del chipset? SmartGuardian non me la rileva (perlomeno di default non lo fa, ho scaricato la versione con ite corretto, oltretutto è un software che mi fa incazzare perché appena lo apro fa diminuire la velocità della ventola della cpu), nemmeno asus probe II ed everest ultimate edition.

La nostra mobo non è supportata da motherboard monitor (perché uscita ben dopo l'ultima release di questo programma), però vedo che alcuni lo usano con la premium, come fanno? C'è qualcosa in particolare da sapere-impostare?

Grasie, ciao

davide87
18-08-2005, 13:15
..nel cd dei drivers che programma di monitoraggio c'è..??? :D

terrys3
18-08-2005, 13:33
ehm.....aspetto a dirlo, magari qualche altro possessore della premium torna dalle vacanze e ci dice la sua, forse il mio e' bacato :D

no dubito sia bacato... il problema è che nel tuo case la mobo è rovesciata e il sistema heatpipe non funziona come dovrebbe! Almeno in base alle leggi della fisica dovrebbe essere così...

davide87
18-08-2005, 13:47
te stai dicendo che il sistema heatpipe per funzionare bene dovrebbe stare in orizzontale...penso che l'asus nn l'abbia progettato per funzionare in orizzontale...ma in verticale visto che i case orizzontali nn si usano quasi +...

terrys3
18-08-2005, 13:52
te stai dicendo che il sistema heatpipe per funzionare bene dovrebbe stare in orizzontale...penso che l'asus nn l'abbia progettato per funzionare in orizzontale...ma in verticale visto che i case orizzontali nn si usano quasi +...

non ho detto questo... ovvio che la mobo deve essere in verticale! Ma nel LianLi di bimbosoft la mobo è rovesciata (in pratica la cpu è in basso) per cui il sistema non funziona a dovere...

pamauro
18-08-2005, 17:21
non ho detto questo... ovvio che la mobo deve essere in verticale! Ma nel LianLi di bimbosoft la mobo è rovesciata (in pratica la cpu è in basso) per cui il sistema non funziona a dovere...

Ma cosa stai dicendo? non funziona perchè è alla rovescia....... ma dai :confused:

terrys3
18-08-2005, 18:58
Ma cosa stai dicendo? non funziona perchè è alla rovescia....... ma dai :confused:

Certo, ti sembrerà strano ma esiste una cosa che si chiama "fisica"....
sai come funziona un sistema ad heatpipe?

pamauro
18-08-2005, 19:16
Certo, ti sembrerà strano ma esiste una cosa che si chiama "fisica"....
sai come funziona un sistema ad heatpipe?

So come funziona ma non siamo a livelli che bisogna uno capisca la fisica........

Il problema che si sta parlando è che scalda, ebbene lo dissi tempo addietro e che sia in verticale orrizontale o in alto o in basso non cambia nulla ho si raffreda con una ventola o scalda............ :mad:

Il miglior sistema è quello di ABIT funziona alla grande.

Provare per credere.

seb87
18-08-2005, 19:27
So come funziona ma non siamo a livelli che bisogna uno capisca la fisica........

Il problema che si sta parlando è che scalda, ebbene lo dissi tempo addietro e che sia in verticale orrizontale o in alto o in basso non cambia nulla ho si raffreda con una ventola o scalda............ :mad:

Il miglior sistema è quello di ABIT funziona alla grande.

Provare per credere.

Ti ricordi percaso le temperature che avevi con la abit sul chipset ???

Ma la an8 sli nn fatality con il dissy passivo per chipset sarà in vendita ??io nn la ho ancora trovata

maldepanza
18-08-2005, 19:31

Questo l'ho letto anch'io sul forum ufficiale dell'Asus qualche settimana fa, uno ha postato cosa gli è stato risposto per e-mail dal supporto asus sulla questione efficienza dissipatore heappipe con mobo rovesciata. Il supporto ha detto che sarebbe meglio se la mobo stesse in posizione verticale tradizionale, ma ha anche detto che non "dovrebbero" (notare il condizionale) esserci problemi con la mobo ribaltata verticalmente nell'altro senso.
Comunque a frequenze standard e dopo 4 sessioni di SuperPi, non potendo misurare se non appoggiando il dito, noto che il dissipatore del chipset è tiepido, non caldo (cacchio, voi parlate di 50-70 gradi, a quest'ora mi sarei bruciato il mio DITO :D )

@davide87: attualmente non posso attingere al cd Asus fornito con la mobo (l'ho prestato ad un amico che non ha ancora il comp on-line e gli servono alcuni driver per la premium), dal tuo sorrisone immagino che dentro il cd ci sia motherboard monitor, giusto? Se sì, rileva la temperatura del chipset? Grasie, ciao.

pamauro
18-08-2005, 19:40
Ti ricordi percaso le temperature che avevi con la abit sul chipset ???

Ma la an8 sli nn fatality con il dissy passivo per chipset sarà in vendita ??io nn la ho ancora trovata

Stai parlando della AN8 ULTRA?

davide87
18-08-2005, 19:42
ah...l'ha messa in conf..BTX....???ah ho capito adesso...
da quello che so nn c'è un liquido nei condotti dell'heatpipe...quindi il circolo si sarà invertito...no...??

seb87
18-08-2005, 19:52
Stai parlando della AN8 ULTRA?

si :)

pamauro
18-08-2005, 20:01
si :)

Io l'ho già provata e messa nella scatola, comunque va bene meglio dell'asus.

seb87
18-08-2005, 20:04
Io l'ho già provata e messa nella scatola, comunque va bene meglio dell'asus.

Scusami ..intendevo quella per sapere delle temperature :muro: ( la abit nf4 ultra )

c'è anche la verione sli dotata di dissy passivo come la ultra ma in italia non la ho ancora vista in vendita :(

http://www.abit-usa.com/images/products/an8-sli_lg.jpg

http://www.abit-usa.com/products/mb/techspec.php?categories=1&model=275

terrys3
18-08-2005, 20:06
ah...l'ha messa in conf..BTX....???ah ho capito adesso...
da quello che so nn c'è un liquido nei condotti dell'heatpipe...quindi il circolo si sarà invertito...no...??

è solo rovesciata, non centra nulla il btx

davide87
18-08-2005, 20:10
@davide87: attualmente non posso attingere al cd Asus fornito con la mobo (l'ho prestato ad un amico che non ha ancora il comp on-line e gli servono alcuni driver per la premium), dal tuo sorrisone immagino che dentro il cd ci sia motherboard monitor, giusto? Se sì, rileva la temperatura del chipset? Grasie, ciao.
Io ho avuto a che fare con asus probe su una p4c800-e dlx....diceva anche la temp del chipset..
cmq
ecco il link per scaricarlo dal sito asus.de per win XP
http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/misc/utils/Probe22306.zip

è solo rovesciata, non centra nulla il btx
io sapevo che lo standard BTX ha la mb rovescita con il cpu sotto...cmq lo sò che la premiun è atx..

terrys3
18-08-2005, 20:20
io sapevo che lo standard BTX ha la mb rovescita con il cpu sotto...cmq lo sò che la premiun è atx..

appunto... hanno solo quello in comune! Ho voluto precisare che il case lianli in questione NON è btx!

Bimbosoft
19-08-2005, 00:37
Non centra nulla il fatto che sia rovesciata, come dici tu conoscendo la fisica saprai anche che il gas interno riscandandosi migra automaticamente verso il radiatore che e' sempre la parte molto piu fredda, la gravita nn puo' contrastare questa legge ;)
Te lo dico perche ho provato a tenere il case rovesciato 3 giorni e nn e' cambiato una virgola :)
E' bastato un dissi passivo sopra al chipset e la temp e' scesa di 23° arrivando a 50/51

le temp le ho rilevate con termocoppia professionale che uso x lavoro ;)

maldepanza
19-08-2005, 01:04
le temp le ho rilevate con termocoppia professionale che uso x lavoro ;)

Allora secondo me hai la mobo tarocca, oggi ho riprovato con quattro sessioni di superpi a 2 mb e con frequenza standard (200mhz), il dissi a contatto prolungato con il dito era solo leggermente caldo, fossero stati 50 gradi, col cavolo che sarebbe risultato così confortevole al tatto.

ciao

terrys3
19-08-2005, 01:21
Non centra nulla il fatto che sia rovesciata, come dici tu conoscendo la fisica saprai anche che il gas interno riscandandosi migra automaticamente verso il radiatore che e' sempre la parte molto piu fredda, la gravita nn puo' contrastare questa legge ;)

il gas interno (ma si tratta di gas poi? non credo...) riscaldandosi migra verso l'alto, questo dice la fisica!!! E' evidente come in questo caso "ristagni" sul chipset e non scenda verso il radiatore...
lo so bene perchè anch'io ho il case come il tuo e il radiatore è sempre mooooolto più freddo rispetto al chipset che invece è rovente...

Bimbosoft
19-08-2005, 14:38
il gas interno (ma si tratta di gas poi? non credo...) riscaldandosi migra verso l'alto, questo dice la fisica!!! E' evidente come in questo caso "ristagni" sul chipset e non scenda verso il radiatore...
lo so bene perchè anch'io ho il case come il tuo e il radiatore è sempre mooooolto più freddo rispetto al chipset che invece è rovente...

allora perche quando l'ho tenuto capovolto x 3 giorni nn e' cambiato nulla ?

cmq a sto punto conviene togliere il pipe e mettere uno zalman passivo e idem x i mosfet mi sa :rolleyes:

seb87
19-08-2005, 15:26

non è gas ma un liquido da quello che ho capito :D

terrys3
19-08-2005, 15:28

si lo credo anch'io, ma alla fine il funzionamento è sempre lo stesso

Bimbosoft
19-08-2005, 16:23

Si intendevo gas e liquido.....mi spiego :)

Liquido a temperature basse (nn so quali) e gassoso quando si riscaldo oltre una soglia e migra verso il radiatore, un po' come succede nei climatizzatori, anche se molto diverso.

maldepanza
20-08-2005, 18:20
Ueee ragassi, non ci volevo credere ma mi è capitato su tre asus a8n premium rev 1.02 :cry:

Il cool&quite attivato da bios (c'è opzione "enabled" e "disabled", non c'è "auto") fa spuntare errori in prime95 quando si overclocka l'htt (fsb), nonostante il driver amd aggiornato, questo non succede con le dfi.

Ho sempre provato con htt a 250mhz (le memorie in sincrono, ma sono perfettamente stabili, stanno a 2.5-3-3-7/1t a 2.75v e hanno superato vari "normal test" di gold memory e non so quanti test 5 di mem86).

Visto che continuavo a prendere un errore in prime95 con procio (3700+ san diego) anche non molto overclockato (300mhz in più), continuavo ad alzare il vcore pian pianino, ma continuavo a prendere quell'errore (e il test si fermava diceva "halted") anche dopo esser arrivato a circa 1.5 di vcore.

A un certo punto ho provato a disabilitare da bios il cool&quite, et voilà, più nessun errore in prime95 con medesimo overclock di cpu e con vcore con impostazione perfino ben più bassa (circa 1.43v).

A questo punto mi domando se sia mai possibile usare il cool&quite (cacchio, pensate alle varie sessioni di giorni con computer acceso anche di notte, non ha senso non risparmiare energia in tali frangenti) con htt impostato a 250mhz, e sì che le dfi ce la fanno senza problemi (anche a 300 di htt con il driver amd aggiornato).

ciao

Bimbosoft
21-08-2005, 02:39
Guarda ti dico, io nn ho mai provato il cool'n'quiet ne utility varie....quando uso il pc lo tengo a freq normali, mentre la notte lo metto usando Clockgen a 1.1 vcore e 4x molti in 3s :)
Io mi trovo bene cosi e nn ho mai problemi

seb87
21-08-2005, 11:14
Si intendevo gas e liquido.....mi spiego :)

Liquido a temperature basse (nn so quali) e gassoso quando si riscaldo oltre una soglia e migra verso il radiatore, un po' come succede nei climatizzatori, anche se molto diverso.

vedo che hai il lian li 2000 , scusami l'ot ma ti chiedo due cosuccie :

-La scheda video si surriscalda con il calore proveniente dalla cpu ??
-Con la asus sli premium le temperature del chipset quali sono ??

thx , a me arriva lunedì il v2100silver :cool:

Bimbosoft
21-08-2005, 11:35
vedo che hai il lian li 2000 , scusami l'ot ma ti chiedo due cosuccie :

-La scheda video si surriscalda con il calore proveniente dalla cpu ??
-Con la asus sli premium le temperature del chipset quali sono ??

thx , a me arriva lunedì il v2100silver :cool:

La scheda video nn surriscalda col calore della cpu perche c'e' nel kit una ventola da montare in estrazione proprio in alto davanti alla vga.
Hai preso la versione plus spero, perche altrimenti nn c'e' la ventola e nemmeno le 2 x 12cm gia montate davanti e dietro, io le ho cmq cambiate con 12 noiseblocker che e' molto meglio :)

X il discorso chipset, nn so se hai letto le pagine poco piu indietro ne parlavamo.
Io ho misurato le temperature del chipset con termocoppia professionale perche appoggiando il dito sul cooler mi ero accorto che era molto caldo.
Ho rilevato 65° con punte di 71°
E temperatura al radiatore di 40°
Mi sono venuti 1000 dubbi e mi sembrava strano che ci fosse tutta questa differenza tra radiatore e cooler, ho provato a lasciare sottosopra il case x 3 giorni x vedere che nn dipendesse dall'heat-pipe rovesciato ma nn e' cambiato nulla.
Ad oggi mi sono deciso di montare uno zalman passivo :p

seb87
21-08-2005, 11:41
lo ho trovato in offerta , versione nn plus , ma cmq ho preso i deu kit vga e cpu con le due ventole da 12x12cm

come te anche io sono pieno di noiseblocker sx1 :D

Bimbosoft
21-08-2005, 11:46
si proprio sx1 :)
Ne ho montate 2 da 80 sopra l'ali in estrazione cosi formano un canale di aria fradda x i dischi (2 raptor e 2 maxtor x i dati)
La 12 in entrata e ali + 2 80 in estrazione ed i dischi stanno a 37° :)

terrys3
21-08-2005, 12:04
La scheda video nn surriscalda col calore della cpu perche c'e' nel kit una ventola da montare in estrazione proprio in alto davanti alla vga.
Hai preso la versione plus spero, perche altrimenti nn c'e' la ventola e nemmeno le 2 x 12cm gia montate davanti e dietro, io le ho cmq cambiate con 12 noiseblocker che e' molto meglio :)

anche se siamo OT dici che le ADDA fornite col LianLi non sono buone? Come mai?

Bimbosoft
21-08-2005, 15:52
Si sono buone ma non a livello delle noiseblocker, ho preferito sostituire quindi le 2 x 12cm e aggiungerne 2 x 8cm da affiandare all'ali in estrazione, cosi mi sono trovato davvero bene ed il rumore e' minore

terrys3
21-08-2005, 15:55
Si sono buone ma non a livello delle noiseblocker, ho preferito sostituire quindi le 2 x 12cm e aggiungerne 2 x 8cm da affiandare all'ali in estrazione, cosi mi sono trovato davvero bene ed il rumore e' minore

anch'io volevo sostituirle con due papst ma dato che la spesa si aggirava sui 40e ho preferito evitare e prendere un roebus con cui controllare le due ventole da 12 più gli zalman della cpu e della gpu...
dici che ho fatto bene?

maldepanza
21-08-2005, 19:21
Guarda ti dico, io nn ho mai provato il cool'n'quiet ne utility varie....quando uso il pc lo tengo a freq normali, mentre la notte lo metto usando Clockgen a 1.1 vcore e 4x molti in 3s :)
Io mi trovo bene cosi e nn ho mai problemi

Ho risolto con quella che allo stato attuale sembra essere la migliore utility (anche meglio del C&Q ufficiale che a tanti può rompere le scatole quando si ha l'htt molto overclockato) in tal senso, cioè RMClock. Ho disattivato C&Q da bios e nel programmino ho impostato i due stati (uno con minimal Vid/Fid e uno con maximal Vid/Fid, gli stati intermedi necessari li calcola lui da solo; clockgen mi sembra non lo faccia, RMClock usa instantaneamnte i vari stati a seconda del carico della cpu), per ora va molto bene. C'è solo un problemino che riguarda la tecnologia C&Q e questi programmini: dalla documentazione di C&Q e dalle parole degli sviluppatori di questi programmini, per sfruttare al meglio tale tecnologia la voce vcore nel bios dovrebbe essere messa su "Auto". Ho parlato di "problemino" perché per noi con le Asus A8n (ma non siamo i soli) è un problema lasciare da bios "Auto" se abbiamo overclockato abbastanza pesantemente la cpu (non si riesce nemmeno ad entrare in windows in alcuni casi). Le dfi, invece, non hanno 'sto problema perché loro possono lasciare impostato "Auto" ma nello stesso tempo possono specificare, sempre da bios, un incremento percentuale di vcore qualora servisse al procio.

A tal proposito, nella sezione "Processori" c'è il thread "Cool'n Quiet con una utility x TUTTI!", nell'ultima pagina del thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=936436&goto=lastpost) ho postato alcune discussioni per noi possessori di Asus a8n premium.

ciao

Bimbosoft
21-08-2005, 20:16
anch'io volevo sostituirle con due papst ma dato che la spesa si aggirava sui 40e ho preferito evitare e prendere un roebus con cui controllare le due ventole da 12 più gli zalman della cpu e della gpu...
dici che ho fatto bene?

sicuramente hai fatto bene a prendere un regolatore volendo mantenere le ventole originali, eventualmente vai avanti cosi e piu avanti se lo riterrai necessario potrai sempre cambiare le ventole oppure restare cosi :)

Bimbosoft
21-08-2005, 20:17
Ho risolto con quella che allo stato attuale sembra essere la migliore utility (anche meglio del C&Q ufficiale che a tanti può rompere le scatole quando si ha l'htt molto overclockato) in tal senso, cioè RMClock. Ho disattivato C&Q da bios e nel programmino ho impostato i due stati (uno con minimal Vid/Fid e uno con maximal Vid/Fid, gli stati intermedi necessari li calcola lui da solo; clockgen mi sembra non lo faccia, RMClock usa instantaneamnte i vari stati a seconda del carico della cpu), per ora va molto bene. C'è solo un problemino che riguarda la tecnologia C&Q e questi programmini: dalla documentazione di C&Q e dalle parole degli sviluppatori di questi programmini, per sfruttare al meglio tale tecnologia la voce vcore nel bios dovrebbe essere messa su "Auto". Ho parlato di "problemino" perché per noi con le Asus A8n (ma non siamo i soli) è un problema lasciare da bios "Auto" se abbiamo overclockato abbastanza pesantemente la cpu (non si riesce nemmeno ad entrare in windows in alcuni casi). Le dfi, invece, non hanno 'sto problema perché loro possono lasciare impostato "Auto" ma nello stesso tempo possono specificare, sempre da bios, un incremento percentuale di vcore qualora servisse al procio.

A tal proposito, nella sezione "Processori" c'è il thread "Cool'n Quiet con una utility x TUTTI!", nell'ultima pagina del thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=936436&goto=lastpost) ho postato alcune discussioni per noi possessori di Asus a8n premium.

ciao

ho anch'io questa ulitity ma ho preferito lasciare stare visto che quando sono al pc mi serve sempre il 100% e solo di notte lo metto calmo a scaricare quindi mi trovo benissimo con clockgen :)

maldepanza
21-08-2005, 23:20
ho anch'io questa ulitity ma ho preferito lasciare stare visto che quando sono al pc mi serve sempre il 100%

Ah beh, visto queste esigenze comprendo benissimo la tua scelta.

e solo di notte lo metto calmo a scaricare quindi mi trovo benissimo con clockgen :)

Ma dimmi una cosa, impostando clockgen a 1.1 vcore e 4x molti in 3s (a proposito, che è 3s?) è sufficiente per sopportare il lavoro dei programmi p2p, non è forse troppo basso (di conseguenza la cpu potrebbe tornare immediatamente alla sua max frequenza e voltaggio)?

Peccato che con i vari programmini (e pure con il C&Q ufficiale) non si possa intervenire sulla riduzione dell'htt (fsb), così magari da rinfrescare un po' il caloroso chipset nforce4

ciao

Bimbosoft
21-08-2005, 23:29
1.1 di core e 4x di molti......in 3s intendevo 3 secondi :D

La potenza e' piu che sufficente credimi, lo uso da un po' e mi trovo molto bene, metto anche un prog timer che ad una certa ora mi fa lo shotdown del sistema e spegne il pc :D

maldepanza
22-08-2005, 01:04

Io ho riscontrato con le noiseblocker quello che è stato riscontrato dal thread apposito sulle ventole e cioé che i db che sparano su carta non sono molto veritieri nella pratica, infatti fanno un po' più rumore dell'akasa ultraquiet che attualmente sto usando.

Io attualmente sul mio midtower antec 3000blk ho solo due ventole, una di serie da 120mm sul retro che spara aria fuori (ha un regolatore per 3 velocità, è efficiente e piuttosto silenziosa, soprattutto dopo che ho sostituito le viti con quelle in gomma) e una frontale, sempre da 120mm, marca akasa modello ultraquiet amber (e anche qua ho sostituito le viti con quelle in gomma) che aspira aria all'interno e che raffredda direttamente il cestello (con viti in gomma) con su i miei due dischi hitachi sata II da 3.0Gb/sec che nell'utilizzo medio non vanno mai oltre i 31 gradi.

La temperatura della mia a8n premium mediamente sta sui 36 gradi ma da quando ho collegato l'akasa direttamente ad un molex dell'alimentatore Tagan(ma comunque rilevo sempre il segnale tachimetrico, visto che lo permette un adattore fornito con la ventola, è predisposto per ricevere alimentazione dal molex dell'ali e fornire il segnale tachimetrico alla mobo) sta sempre sui 33-34 gradi, avendo sempre l'htt (fsb) impostato a 250MHz (ormai ho scelto questa frequenza come default per qualsiasi utilizzo del comp, e le memorie corsair 3200xl tengono molto bene in sincrono a 2.5-3-3-6).
Ho preferito collegare l'akasa all'ali perché la gestione Q-Fan della premium non mi piaceva sulla ventola frontale (mi abbassava troppo la rotazione e spesso c'erano troppe variazione in piccoli intervalli di tempo, un po' me l'aspettavo perché in giro ho letto spesso di alcuni problemi con ventole a basse rotazioni quando collegate alla mobo).

Concludendo, per me le akasa sono migliori delle noiseblocker e comunque mi sa che adotto la tua metodologia con clockgen per migliorare ancora la situazione temperature-rumorosità.

Ciao magnagato, martedì sono a vicenza :D

maldepanza
22-08-2005, 01:08
1.1 di core e 4x di molti......in 3s intendevo 3 secondi :D Scusa se rompo, ma che significato hanno i 3 secondi? Sì, stai a 1.1 di vcore e 4x di molti, ma in queste condizioni a che frequenza gira il tuo procio (te lo chiedo perché non so che htt hai impostato)?

La potenza e' piu che sufficente credimi, lo uso da un po' e mi trovo molto bene,

Ok, allora mi ci cimento un po' pure io, grasie.

metto anche un prog timer che ad una certa ora mi fa lo shotdown del sistema e spegne il pc :D

Spara fuori il nome del progr. :D

Arigrasie :cool:

maldepanza
22-08-2005, 01:34
Ciao tutti, son sempre mì :)

Qualcuno potrebbe cortesemente dirmi l'esatto significato della voce "CPU Target Temperature" del bios?

Il manuale recita: "Allows you to set the temperature threshold before the CPU fan stops".

La traduzione dovrebbe essere "permette di impostare la temperatura limite prima che la ventola della CPU si fermi". E' questo che non riesco a capire.
Secondo tale spiegazione, nel caso che la CPU raggiunga i 72 gradi centigradi (valore di default di "Cpu Target Temperature") la ventola si ferma, ma che senso ha tutto questo? Dovrebbe semmai aumentare la rotazione.

Sicuramente ho mal interpretato qualcosa :doh:

ciao e grazie

Xendar
22-08-2005, 03:04
Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum (anche se seguo hwupgrade da parecchio tempo).

Ho recentemente comprato una scheda madre A8n-SLI Premium su un sito tedesco (forse l'unico che permette di pagare in contrassegno, per intenderci... ), e stò avendo una marea di problemi con i controller Ethernet...

Praticamente non riesco ad usare le porte ethernet (entrambe) per scaricare file da internet oppure per spostare dei file tra i computer della lan casalinga, perchè ogni file che scarico viene irrimediabilmente corrotto... riesco ad inviare file sulla lan senza problemi, ma non riesco assolutamente a riceverne... o meglio, li ricevo, la dimensione è giusta ed il file sembra funzionante, ma alla fine è sempre corrotto (se è un installer ad esempio non riesce a decomprimere dei file, se è uno zip appare danneggiato, e così via... ), solo alcune volte, in modo assolutamente random, i file vengono scaricati in modo corretto, ma in ogni caso capita forse 1 volta su 10. Questa problema riguarda entrambi i controller (sia il marvell che il controller Nvidia...) e per risolverlo ho provato a fare di tutto, ho cambiato il Bios della scheda madre (sono passato dal 1.05 originale all'1.06, poi all'1.07 Beta e quindi di nuovo all'1.05, ma le porte ethernet continuavano a non funzionare... ), ho provato più volte a reinstallare Windows, facendo attenzione a non installare niente se non i driver dei due controller (senza il firewall Nvidia), ho provato ad aggiornare i driver, ma la cosa continua...
Oltretutto ho provato ad usare il cable tester del bios, il quale continua a dirmi, indipendentemente dal cavo collegato (ho provato con 3 cavi, uno dei quali era nuovo, un altro era stato usato sul mio pc precedente e l'ultimo lo uso tuttora sul muletto da cui stò postando... quindi tutti e tre perfettamente funzionanti, in teoria... ), che il cavo è danneggiato (mi segnala "short" su due terminazioni... )...

Ho pensato anche ad un difetto della scheda, ma mi sembra improbabile che ENTRAMBI i controller possano essere difettosi...

Voi cosa ne dite? è una cosa risolvibile o mi devo preparare a spedirla in garanzia all'Asus?

Ah, non credo possa essere utile a risolvere il problema, ma il pc è connesso ad un router US Robotics 9106...

beppecomo
22-08-2005, 06:44
Ciao tutti, son sempre mì :)

Qualcuno potrebbe cortesemente dirmi l'esatto significato della voce "CPU Target Temperature" del bios?

Il manuale recita: "Allows you to set the temperature threshold before the CPU fan stops".

La traduzione dovrebbe essere "permette di impostare la temperatura limite prima che la ventola della CPU si fermi". E' questo che non riesco a capire.
Secondo tale spiegazione, nel caso che la CPU raggiunga i 72 gradi centigradi (valore di default di "Cpu Target Temperature") la ventola si ferma, ma che senso ha tutto questo? Dovrebbe semmai aumentare la rotazione.

Sicuramente ho mal interpretato qualcosa :doh:

ciao e grazie

probabilmente nel caso di un arresto improvviso della ventola, raggiunti i 72°C il sistema si spegne per evitare di spaccare tutto....e consentire un abbassamento della T del procio

bdave77
22-08-2005, 10:25
Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum (anche se seguo hwupgrade da parecchio tempo).

Ho recentemente comprato una scheda madre A8n-SLI Premium su un sito tedesco (forse l'unico che permette di pagare in contrassegno, per intenderci... ), e stò avendo una marea di problemi con i controller Ethernet...

Praticamente non riesco ad usare le porte ethernet (entrambe) per scaricare file da internet oppure per spostare dei file tra i computer della lan casalinga, perchè ogni file che scarico viene irrimediabilmente corrotto... riesco ad inviare file sulla lan senza problemi, ma non riesco assolutamente a riceverne... o meglio, li ricevo, la dimensione è giusta ed il file sembra funzionante, ma alla fine è sempre corrotto (se è un installer ad esempio non riesce a decomprimere dei file, se è uno zip appare danneggiato, e così via... ), solo alcune volte, in modo assolutamente random, i file vengono scaricati in modo corretto, ma in ogni caso capita forse 1 volta su 10. Questa problema riguarda entrambi i controller (sia il marvell che il controller Nvidia...) e per risolverlo ho provato a fare di tutto, ho cambiato il Bios della scheda madre (sono passato dal 1.05 originale all'1.06, poi all'1.07 Beta e quindi di nuovo all'1.05, ma le porte ethernet continuavano a non funzionare... ), ho provato più volte a reinstallare Windows, facendo attenzione a non installare niente se non i driver dei due controller (senza il firewall Nvidia), ho provato ad aggiornare i driver, ma la cosa continua...
Oltretutto ho provato ad usare il cable tester del bios, il quale continua a dirmi, indipendentemente dal cavo collegato (ho provato con 3 cavi, uno dei quali era nuovo, un altro era stato usato sul mio pc precedente e l'ultimo lo uso tuttora sul muletto da cui stò postando... quindi tutti e tre perfettamente funzionanti, in teoria... ), che il cavo è danneggiato (mi segnala "short" su due terminazioni... )...

Ho pensato anche ad un difetto della scheda, ma mi sembra improbabile che ENTRAMBI i controller possano essere difettosi...

Voi cosa ne dite? è una cosa risolvibile o mi devo preparare a spedirla in garanzia all'Asus?

Ah, non credo possa essere utile a risolvere il problema, ma il pc è connesso ad un router US Robotics 9106...

Il problema della corruzione dei file è un problema noto dei driver Nforce 6.66, ma dovrebbe affliggere solo la NIC di Nvidia. Io ho risolto il problema spostando il cavo sulla seconda scheda di rete.
Il fatto che x te il problema capiti anche sulla Marvell è assai strano. Ti direi di aggiornare i driver, ma dici di averlo già fatto......molto strano.

Se il tuo modem è anche router, prova a cambiare porta. Hai testato il modem con altri pc?
Comunque sono convinto che la corruzione non sia causata da un problema hardware, ma dalla corruzione dello stack TCP installato sulle due schede di rete.

Qix
22-08-2005, 11:50
Il problema della corruzione dei file è un problema noto dei driver Nforce 6.66, ma dovrebbe affliggere solo la NIC di Nvidia. Io ho risolto il problema spostando il cavo sulla seconda scheda di rete.
Il fatto che x te il problema capiti anche sulla Marvell è assai strano. Ti direi di aggiornare i driver, ma dici di averlo già fatto......molto strano.

ARGH!!!
Proprio ieri ho trasferito 40 GB attraverso la LAN per fare backup!!!!

è tutto corrotto?? :muro: :muro:

terrys3
22-08-2005, 11:55
Il problema della corruzione dei file è un problema noto dei driver Nforce 6.66, ma dovrebbe affliggere solo la NIC di Nvidia.

dovrebbe essere così anche nel caso di file scaricati da internet attraverso un modem/router collegato alla porta ethernet nVidia? Se è così è strano perchè a me va che è una favola con i 6.66....

Bimbosoft
22-08-2005, 12:26
Io ho riscontrato con le noiseblocker quello che è stato riscontrato dal thread apposito sulle ventole e cioé che i db che sparano su carta non sono molto veritieri nella pratica, infatti fanno un po' più rumore dell'akasa ultraquiet che attualmente sto usando.

Io attualmente sul mio midtower antec 3000blk ho solo due ventole, una di serie da 120mm sul retro che spara aria fuori (ha un regolatore per 3 velocità, è efficiente e piuttosto silenziosa, soprattutto dopo che ho sostituito le viti con quelle in gomma) e una frontale, sempre da 120mm, marca akasa modello ultraquiet amber (e anche qua ho sostituito le viti con quelle in gomma) che aspira aria all'interno e che raffredda direttamente il cestello (con viti in gomma) con su i miei due dischi hitachi sata II da 3.0Gb/sec che nell'utilizzo medio non vanno mai oltre i 31 gradi.

La temperatura della mia a8n premium mediamente sta sui 36 gradi ma da quando ho collegato l'akasa direttamente ad un molex dell'alimentatore Tagan(ma comunque rilevo sempre il segnale tachimetrico, visto che lo permette un adattore fornito con la ventola, è predisposto per ricevere alimentazione dal molex dell'ali e fornire il segnale tachimetrico alla mobo) sta sempre sui 33-34 gradi, avendo sempre l'htt (fsb) impostato a 250MHz (ormai ho scelto questa frequenza come default per qualsiasi utilizzo del comp, e le memorie corsair 3200xl tengono molto bene in sincrono a 2.5-3-3-6).
Ho preferito collegare l'akasa all'ali perché la gestione Q-Fan della premium non mi piaceva sulla ventola frontale (mi abbassava troppo la rotazione e spesso c'erano troppe variazione in piccoli intervalli di tempo, un po' me l'aspettavo perché in giro ho letto spesso di alcuni problemi con ventole a basse rotazioni quando collegate alla mobo).

Concludendo, per me le akasa sono migliori delle noiseblocker e comunque mi sa che adotto la tua metodologia con clockgen per migliorare ancora la situazione temperature-rumorosità.

Ciao magnagato, martedì sono a vicenza :D

Io ho provato solo le noiseblocker e le silentX, nn ho riferimenti x le akasa :( pero' mi trovo bene cosi :)
Dai che domani magnamo gatti a mezzogiorno, offro io :D

il programma che uso x fare lo shotdown e' poweroff, in italiano e funziona benissimo :) versione 3.0.13 ita freeware ;) senza installazione, basta eseguirlo

bdave77
22-08-2005, 12:43
dovrebbe essere così anche nel caso di file scaricati da internet attraverso un modem/router collegato alla porta ethernet nVidia? Se è così è strano perchè a me va che è una favola con i 6.66....

Non saprei, io ho avuto questo problema come tanti altri.
Il tutto è documentato qui:

http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=6455

Forse ci sono particolari condizioni in cui non si verifica, ma se vedete bene quel foum, è pieno di altri thread dove si parla di questo problema

maldepanza
22-08-2005, 13:42

Forse ci sono particolari condizioni in cui non si verifica, ma se vedete bene quel foum, è pieno di altri thread dove si parla di questo problema

Ma porca trota, ci mancava anche questa. Grazie per il link, sembra che una delle possibili cause sia quello che loro continuano a chiamare NAM e che cos'è 'sto NAM? Non sarà mica Nvidia Audio-Mona ehhh? Perché a questo punto non ce la faccio più, ce n'è sempre una :muro:

ciao

maldepanza
22-08-2005, 13:44
il programma che uso x fare lo shotdown e' poweroff, in italiano e funziona benissimo :) versione 3.0.13 ita freeware ;) senza installazione, basta eseguirlo

Grasie mille! :D

Qix
22-08-2005, 13:51

Hmmm, ho dato una letta veloce e sembra che dipenda dal firewall Nvidia...
Poco male, non l'ho mai utilizzato, infatti mi trovo molto meglio con Outpost e col firewall integrato nel router, cmq stasera do' una controllata al backup che ho fatto ieri

bdave77
22-08-2005, 14:02
Ma porca trota, ci mancava anche questa. Grazie per il link, sembra che una delle possibili cause sia quello che loro continuano a chiamare NAM e che cos'è 'sto NAM? Non sarà mica Nvidia Audio-Mona ehhh? Perché a questo punto non ce la faccio più, ce n'è sempre una :muro:

ciao
NAM = Network Access Manager

OverClocK79®
22-08-2005, 14:04

sempre usato la NIC nVidia anke per traferimenti GB
MAI un prob tutto perfetto nessuna corruzzione

BYEZZZZZZZZZZZZZ

maldepanza
22-08-2005, 14:07

Ciao, mi dispiace veramente per quello che ti sta capitando, credo che sia una delle più grosse e angoscianti rotture de cojoni...

Assodato che le tue memorie ram siano stabili (nessun errore dopo ore di goldmemory con il thorough test), che la tua cpu sia rocciosa (nessun halted dopo ore di prime95), che i tuoi hard disk siano stati verificati completamente con l'utility della casa costruttrice (powermax per i maxtor, dfi per ibm/hitachi, ecc.), che nell'installazione dei chipset di nvidia tu non abbia installato i driver ide e alcun software di gestione rete (quindi non attivato il firewall di nvidia, come hai già detto tu), ecc., mi daresti un qualche iter da seguire che dovrebbe provocare quasi sicuramente il problema da te riscontrato?

Per "iter" intendo qualche zip da scaricare che hai scaricato anche tu in precedenza e che al primo colpo ti è risultato corrotto.

Te lo chiedo così da ricreare le (quasi) medesime tue condizioni di utilizzo, visto che anch'io tra circa due giorni (devo ancora finire di assemblare completamente il nuovo comp) collegherò alla ethernet nvidia un router robotics 9105.

ciao

bdave77
22-08-2005, 14:11
sempre usato la NIC nVidia anke per traferimenti GB
MAI un prob tutto perfetto nessuna corruzzione

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Potresti dirmi se l'Active Armour è configurato come "offloadable". Non chiedermi da dove si vede ora perchè non ho la possibilità di verificarlo.

Molti affermano di aver risolto il problema della corruzione dei file impostando l'Active Armour su "notoffloadable". Se tu l'hai già configurato in questo modo, allora questo potrebbe essere il motivo per cui non ti ha mai dato problemi.

Altrimenti...beh, come al solito l'informatica dimostra di essere una scienza esatta......

Xendar
22-08-2005, 15:41
Prima di tutto grazie a tutti delle risposte.

Se il tuo modem è anche router, prova a cambiare porta. Hai testato il modem con altri pc?
Comunque sono convinto che la corruzione non sia causata da un problema hardware, ma dalla corruzione dello stack TCP installato sulle due schede di rete.

Il modem è stato testato con altri pc, e non ha mai dato problemi di alcun genere... comunque il problema pare proprio essere legato al firewall Nvidia, ma la cosa strana è che continua anche dopo aver disinstallato il software di gestione di rete, ed addirittura anche dopo aver reinstallato Win Xp da zero (ed aver installato solo i driver ethernet di entrambi i controller)... ancora più strano è il fatto che il problema riguardi anche il controller Marvell, però in effetti tutto è iniziato dopo che ho aggiornato il Bios della scheda madre alla versione 1006, e di conseguenza ho aggiornato i driver Nvidia alla versione 6.66... la mia domanda è: non potrebbe essere che il nuovo Bios abiliti qualcosa a livello hardware che riguarda il firewall? Perchè avevo letto da qualche parte che il bios 1006 aggiornava la rom del firewall nvidia... però se questo fosse il caso, forse non è sufficiente downgradare il bios alla versione precedente per sovrascrivere la rom del controller...
Inoltre ho notato che, dopo aver installato NAM, e dopo aver riavviato, se provo ad installare i driver miniport per il controller Marvell, al successivo riavvio NAM mi notifica che è necessario riavviare ancora il pc per correggere i cambiamenti apportati da un altro programma all'interno del registro, cambiamenti che hanno disabilitato il firewall Nvidia... forse così facendo NAM corrompe anche i driver Marvell...

Inoltre ho notato che l'utility "lan cable status" nel bios mi riporta sempre questi parametri, indipendentemente dal cavo collegato (no ho provati 5, 2 dei quali erano nuovi, mentre gli altri non danno nessun problema testati sul muletto):
Se non c'è nulla attaccato all'estremità del cavo riporta tutto su "Open" (e fin qui tutto normale).
Se provo ada attaccare il router, l'adapter WiFi della US Robotics che uso con il muletto, oppure un'altro adattatore Ethernet (purtroppo non sono riuscito a collegare direttamente il pc principale ed il muletto, perchè sono parecchio lontani tra loro, su due piani diversi della casa... ), riporta sempre, indipendentemente dal cavo, dalla porta usata e dal dispositivo collegato:
Lan(1-2): Normal
Lan(3-6): Normal
Lan(4-5): Short (all'altezza della terminazione del cavo)
Lan(7-8): Short (anche qui all'altezza della terminazione)
E questo non mi sembra proprio normale... sembra quasi che ci sia un problema con i connettori dei dispositivi Ethernet che stavo testando... ma alla fine quei dispositivi funzionano tutti senza problema alcuno... oltretutto sono mesi che li uso, anche in modo intenso (il mio pc è sempre acceso 24/24 e sempre connesso ad Internet) e non hanno mai dato un singolo problema...

Comnque adesso proverò a settare il firewall Nvidia su "notoffloadable"... forse così risolvo...

A proposito, grazie del link al forum Nvidia... mi ero proprio dimenticato di andare a cercare informazioni lì...

Ciao, mi dispiace veramente per quello che ti sta capitando, credo che sia una delle più grosse e angoscianti rotture de cojoni...

Assodato che le tue memorie ram siano stabili (nessun errore dopo ore di goldmemory con il thorough test), che la tua cpu sia rocciosa (nessun halted dopo ore di prime95), che i tuoi hard disk siano stati verificati completamente con l'utility della casa costruttrice (powermax per i maxtor, dfi per ibm/hitachi, ecc.), che nell'installazione dei chipset di nvidia tu non abbia installato i driver ide e alcun software di gestione rete (quindi non attivato il firewall di nvidia, come hai già detto tu), ecc., mi daresti un qualche iter da seguire che dovrebbe provocare quasi sicuramente il problema da te riscontrato?

Per "iter" intendo qualche zip da scaricare che hai scaricato anche tu in precedenza e che al primo colpo ti è risultato corrotto.

Te lo chiedo così da ricreare le (quasi) medesime tue condizioni di utilizzo, visto che anch'io tra circa due giorni (devo ancora finire di assemblare completamente il nuovo comp) collegherò alla ethernet nvidia un router robotics 9105.

ciao

Per quanto riguarda i driver IDE, io li ho sempre installati (tranne quando ho fatto alcuni test dopo aver reinstallato da zero Windows, in qui casi installavo SOLO i driver dei controller di rete), è un male? Sul mio pc precedente (MSI K8N Neo2 Platinum con chipset Nforce3) ho sempre installato i driver IDE e non ho mai avuto problemi...
Comunque penso che il poroblema sia dovuto all'accoppiata bios 1006 & Driver Nvidia 6.66... quando la scheda mi era arrivata a casa, aveva il bios 1005 e dopo aver installato i driver (6.53, se non ricordo male) inclusi nel cd di supporto non avevo avuto problemi di sorta...
Poi ho pensato di aggiornare il Bios per risolvere un problemino di rilevazione di velocità della ventola della CPU, e per farlo ho dovuto aggiornare anche i driver Nvidia (sul sito Asus dice che per evitare la corruzione del filesystem, è necessario aggiornare i driver Nvidia alla versione 6.65 o superiori per poter installare il bios 1006... non so perchè questa cosa sia necessaria, qualcuno sa darmi delle delucidazioni in proposito?), e da quel momento è venuto fuori questo problema...

Per quanto riguarda dei file da scaricare, io me ne sono accorto spostando dei file sulla lan domestica (che risultavano sempre corrotti in ricezione, ma stranamente anche sempre integri in invio... cioè non potevo scaricare sul mio pc, ma potevo inviare senza problemi), e poi scaricando l'installer di "spybot search & destroy" da uno qualsiasi dei mirror... quello risultava corrotto 9 volte su 10, in modo completamente random (ergo la corruzione non era mai nello stesso punto dell'installer, a volte non riusciva a decomprimere un file, a volte un altro, a volte invece l'installer non partiva neanche... )...

bdave77
22-08-2005, 16:16
Poi ho pensato di aggiornare il Bios per risolvere un problemino di rilevazione di velocità della ventola della CPU, e per farlo ho dovuto aggiornare anche i driver Nvidia (sul sito Asus dice che per evitare la corruzione del filesystem, è necessario aggiornare i driver Nvidia alla versione 6.65 o superiori per poter installare il bios 1006... non so perchè questa cosa sia necessaria, qualcuno sa darmi delle delucidazioni in proposito?), e da quel momento è venuto fuori questo problema...

Proprio per quello che hai detto tu: perchè il nuovo Bios introduce un aggiornamento nella ROM del firewall che non verrebbe riconosciuta da versioni precedenti dei driver.....

Comunque il tuo caso è veramente strano. Io almeno ho risolto il problema della corruzione utilizzando la Marvell Yukon.....

Prova a toglierti ogni dubbio: disabilita il NAM (magari disinstallalo) e solo allora prova ad aggiornare i driver della Marvell. Così sarai sicuro che al riavvio il firewall nvidia non rompa le scatole.

Anche io proverò a configurare l'active armour come indicato nel forum Nvidia e vi farò sapere.

Comunque una cosa è assai strana: su nessun forum italiano avevo trovato prima d'ora nessuno con il problema della corruzione dei file con la NIC Nvidia. Per fortuna sul forum da me citato le cose sembrano andare male per molti. Se non avessi trovato quel forum, anche la mia scheda (che tra l'altro non è una Premium ma una Deluxe), sarebbe inutilmente in assistenza......

maldepanza
22-08-2005, 16:20
Per quanto riguarda i driver IDE, io li ho sempre installati (tranne quando ho fatto alcuni test dopo aver reinstallato da zero Windows, in qui casi installavo SOLO i driver dei controller di rete), è un male? Sul mio pc precedente (MSI K8N Neo2 Platinum con chipset Nforce3) ho sempre installato i driver IDE e non ho mai avuto problemi...

Il caso è specifico al chipset nforce 4 e ai driver ide del pacchetto driver chipset versione 6.66. La quasi totalità di persone che dal pacchetto 6.66 installano pure i driver ide si ritrovano poi un casino di magagne, ivi comprese schermate blu e reboot vari.

In poche parole, come da varie faq e da varie pagine di questo thread, quando si installano i driver 6.66 nvidia è altamente consigliato non attivare l'installazione dei driver ide e dire no alla domanda di installazione del firewall e network management tool.

Comunque penso che il poroblema sia dovuto all'accoppiata bios 1006 & Driver Nvidia 6.66...

Quelli di Asus sono un po' dei bastardelli perché hanno messo informazioni non trascurabili (le avvertenze del chipset e del bios 1006 e 1007.002 beta) non solo con il contagocce, ma upgradate pian pianino nel corso perfino di una settimana (visito il sito ogni giorno), comunque ovviamente riguardano solo chi volesse upgradare ad uno dei due summenzionati bios ma avesse già un sistema installato.

Io ho upgradato a bios 1006 prima di fare anche la primissima installazione di windows (installando poi il chipset 6.66 non ho installato i suoi driver ide e tutta la roba firewall/network management tool).

A parte tutto questo, quello che mi fa incazzare come un riccio è che al giorno d'oggi non può più essere tollerato un modus operandi di questo genere da parte delle varie aziende, ormai siamo noi i loro beta tester ufficiali, come se il tempo perso e le incazzature al limite dell'infarto (perché sapete, ci sono anche tizi che se la prendono di brutto-brutto) non contassero niente. Per esempio, non mi si vorrà forse dire che il problema dei driver ide del pacchetto 6.66 riscontrato da tantissime persone fosse di così difficile rilevazione da parte di nvidia prima di rilasciare ai clienti il pacchetto 6.66, VERO? :ncomment: :incazzed:

ciao

Xendar
22-08-2005, 16:41
Proprio per quello che hai detto tu: perchè il nuovo Bios introduce un aggiornamento nella ROM del firewall che non verrebbe riconosciuta da versioni precedenti dei driver.....

Comunque il tuo caso è veramente strano. Io almeno ho risolto il problema della corruzione utilizzando la Marvell Yukon.....

Prova a toglierti ogni dubbio: disabilita il NAM (magari disinstallalo) e solo allora prova ad aggiornare i driver della Marvell. Così sarai sicuro che al riavvio il firewall nvidia non rompa le scatole.

Anche io proverò a configurare l'active armour come indicato nel forum Nvidia e vi farò sapere.

Comunque una cosa è assai strana: su nessun forum italiano avevo trovato prima d'ora nessuno con il problema della corruzione dei file con la NIC Nvidia. Per fortuna sul forum da me citato le cose sembrano andare male per molti. Se non avessi trovato quel forum, anche la mia scheda (che tra l'altro non è una Premium ma una Deluxe), sarebbe inutilmente in assistenza......

Ah, proprio come pensavo allora, quell'aggiornamento riguarda anche la ROM del firewall... certo che sul sito Asus sono degli incompetenti, potrebbero almeno scrivere chiaramente i cambiamenti per ogni nuova versione del Bios (io ad esempio ho scoperto PER CASO che la versione 1006 aggiornava anche il Bios perchè avevo visto un'avvertimento simile riguardo al Bios 1011 della A8N-SLI standard, che anche in quel caso richiedeva l'aggiornamento dei driver Nvidia... nella pagina della A8N-Sli Premium non c'era scritto nula, se non "risolve un problema con Q-Fan" ed altre robe inutili... )...

Stavo pensando, e se fosse un problema hardware, nel senso di sovrapposizione di interrupt? Ho letto sul forum di Nvidia che il NIC Nvidia ed alcuni canali SATA usano lo stesso interrupt, quindi potrebbero entrare in conflitto l'uno con l'altro (anche se mi sembra strano perchè Windows in gestione periferiche non ha mai rilevato conflitti di alcun genere)...

Ah, tra parentesi, io uso due dischi fissi maxtor SATA e sono sul canale primario e su quello secondario dell'adattatore Nvidia (non il Sil, per intenderci), ed ho una scheda audio Sound Blaster Audigy 2 Platinum montata sullo slot PCI 1... dite che dovrei provare a spostare qualcosa (ho già provato con i dischi fissi, ma non con la scheda audio)? Continuo a dire che Windows non rileva conflitti di sorta...

Di questo passo è quasi meglio disabilitare tutte le periferiche integrate da Bios e buonanotte...

In ogni caso adesso proverò ad aggiornare il Bios (ho toravto un 1008 Beta 1 su ftp.asus.de) ed a reinstallare da capo Windows, installando per primo il driver della Marvell... avevo già tentato, e mi dava gli stessi errori di corruzione (ho quasi il sospetto che quel bios 1006 mi sia andato ad incasinare il controller Marvell)...

Certo che se sapevo di andarmi ad infilare in un casino del genere (sul sito Nvidia ho letto post in cui si parla di corruzione degli HD se si attiva il cool'n'quiet, e robe simili... ), lasciavo perdere AMD e compravo una scheda madre Intel...

Il caso è specifico al chipset nforce 4 e ai driver ide del pacchetto driver chipset versione 6.66. La quasi totalità di persone che dal pacchetto 6.66 installano pure i driver ide si ritrovano poi un casino di magagne, ivi comprese schermate blu e reboot vari.

In poche parole, come da varie faq e da varie pagine di questo thread, quando si installano i driver 6.66 nvidia è altamente consigliato non attivare l'installazione dei driver ide e dire no alla domanda di installazione del firewall e network management tool.

Quelli di Asus sono un po' dei bastardelli perché hanno messo informazioni non trascurabili (le avvertenze del chipset e del bios 1006 e 1007.002 beta) non solo con il contagocce, ma upgradate pian pianino nel corso perfino di una settimana (visito il sito ogni giorno), comunque ovviamente riguardano solo chi volesse upgradare ad uno dei due summenzionati bios ma avesse già un sistema installato.

Io ho upgradato a bios 1006 prima di fare anche la primissima installazione di windows (installando poi il chipset 6.66 non ho installato i suoi driver ide e tutta la roba firewall/network management tool).

ciao

Si, sul sito Asus sono veramente dei casinisti... sono quasi pentito di aver comprato una loro scheda madre (avevo già comprato Asus in passato e non avevo mai avuto problemi, ma questa volta è veramente una cosa indegna... )...

Ok, a questo punto installerò i driver 6.66 senza forceware e senza driver IDE... ma nel tuo caso l'accoppiata driver 6.66 + bios 1006 non crea problemi di sorta?

bdave77
22-08-2005, 16:46

A parte tutto questo, quello che mi fa incazzare come un riccio è che al giorno d'oggi non può più essere tollerato un modus operandi di questo genere da parte delle varie aziende, ormai siamo noi i loro beta tester ufficiali, come se il tempo perso e le incazzature al limite dell'infarto (perché sapete, ci sono anche tizi che se la prendono di brutto-brutto) non contassero niente. Per esempio, non mi si vorrà forse dire che il problema dei driver ide del pacchetto 6.66 riscontrato da tantissime persone fosse di così difficile rilevazione da parte di nvidia prima di rilasciare ai clienti il pacchetto 6.66, VERO? :ncomment: :incazzed:

ciao

Quoto,
purtroppo oggi quello che conta è arrivare prima.
In fondo sono già almeno 10 mesi che l'Nforce 4 è stato rilasciato agli utenti. Ma quando avremo un sistema stabile? E' mai possibile che si debba ricorrere all'utilizzo di prodotti Terzi (quali la NIC Marvell) per risolvere i problemi?
E dire che il cavallo di battaglia dell'Nforce 4, oltre allo SLI, doveva essere proprio il firewall hardware..........

Purtroppo gli utenti consumer contano sempre meno, soprattutto per coloro che detengono il potere.....Veniamo coccolati e sedotti prima della vendita, poi abbandonati.....

Xendar
22-08-2005, 16:51

ciao

Vero, un comportamento del genere è assolutamente inammissibile... ed io sono seriamente pentito sia di aver comprato un pc basato su Nforce4, sia di aver comprato una scheda madre Asus (il casino che regna sovrano sul loro sito è una cosa disumana, ancora ricordo con piacere quanto fosse ben strutturato il sito MSI... e di come fosse facile upgradare driver e bios usando la loro utility... sul sito Asus non solo trovare i driver è un'impresa, visto che a volte mi sono reso conto che le pagine sono sballate ed i download non sono in ordine di aggiornamento, oppure a volte mancano dei link, ma oltretutto le informazioni sulle aggiunte/feature/correzioni degli aggiornamenti stessi sono assolutamente carenti... Asus un tempo era garanzia di qualità, ma ora è veramente allo sbando... )...

bdave77
22-08-2005, 16:52
Certo che se sapevo di andarmi ad infilare in un casino del genere (sul sito Nvidia ho letto post in cui si parla di corruzione degli HD se si attiva il cool'n'quiet, e robe simili... ), lasciavo perdere AMD e compravo una scheda madre Intel...

No dai, non esageriamo.....una soluzione la si trova sempre!!!
Alla fine il tuo sistema sarà stabile e veloce e soprattutto non avrai alcun fornelletto nella camera.......

Xendar
22-08-2005, 16:55
No dai, non esageriamo.....una soluzione la si trova sempre!!!
Alla fine il tuo sistema sarà stabile e veloce e soprattutto non avrai alcun fornelletto nella camera.......

Spero, perchè AMD come processore è indubbiamente superiore, al momento, ad Intel, almeno IMHO, ma questi casini con i chipset Nforce4 potevano proprio risparmiarseli... adesso ci manca anche che da un giorno all'altro mi si corrompa tutto il contenuto degli HD (cosa alquanto probabile, stando ad alcuni post che ho letto... )...

bdave77
22-08-2005, 16:56
Vero, un comportamento del genere è assolutamente inammissibile... ed io sono seriamente pentito sia di aver comprato un pc basato su Nforce4, sia di aver comprato una scheda madre Asus (il casino che regna sovrano sul loro sito è una cosa disumana, ancora ricordo con piacere quanto fosse ben strutturato il sito MSI... e di come fosse facile upgradare driver e bios usando la loro utility... sul sito Asus non solo trovare i driver è un'impresa, visto che a volte mi sono reso conto che le pagine sono sballate ed i driver non sono in ordine di aggiornamento, ma oltretutto le informazioni sulle aggiunte/feature/correzioni degli aggiornamenti stessi sono assolutamente carenti... Asus non era così un tempo, ma ora è veramente allo sbando... )...
Comunque tutti i problemi qui menzionati si verificato su tutte le mobo SLI.

Per quanto riguarda Asus, è quello che succede, come dicevo, con coloro che detengono il potere. La stessa cosa mi è capitata con la Nokia: cellulari favolosi fino a che non si rompono, poi assistenza ZERO.
Scusate l'OT, ma volevo rendere bene l'analogia....

Cmq è un ciclo, chi dorme sugli allori prima o poi si deve risvegliare.

Xendar
22-08-2005, 17:05
Comunque tutti i problemi qui menzionati si verificato su tutte le mobo SLI.

Per quanto riguarda Asus, è quello che succede, come dicevo, con coloro che detengono il potere. La stessa cosa mi è capitata con la Nokia: cellulari favolosi fino a che non si rompono, poi assistenza ZERO.
Scusate l'OT, ma volevo rendere bene l'analogia....

Cmq è un ciclo, chi dorme sugli allori prima o poi si deve risvegliare.

Già, anche perchè sento spesso parlare male dei prodotti Asus, da un po' di tempo a questa parte... all'inizio non ci volevo credere, ma forse un fondo di verità c'è...

In ogni caso, ora provo ad aggiornare il bios con la versione 1008 Beta, poi a reinstallare tutto... speriamo che serva a qualcosa (e che nel frattempo non siano spuntati fuori altri problemi... )...

maldepanza
22-08-2005, 17:07
sono quasi pentito di aver comprato una loro scheda madre (avevo già comprato Asus in passato e non avevo mai avuto problemi, ma questa volta è veramente una cosa indegna... )...

Non parlarmente, anch'io provengo da una precedente Asus (che tutt'ora sto usando per scrivere questo post), modello P3bf (chipset intel 440), semplicemente granitica.

Comunque si sta confermando quello che ho sempre sospettato e cioè che il problema base della piattaforma AMD sta nel chipset, credevo che la cosa fosse meno rischiosa visto che le feature principali di un northbridge sono ora integrate nella cpu, quindi realizzate direttamente dal costruttore del procio stesso e credevo che nvidia fosse un po' più seria, manco per il cazzo (per dirlo in modo fiabesco...).

ma nel tuo caso l'accoppiata driver 6.66 + bios 1006 non crea problemi di sorta?

Non ho ancora provato con il router (farò tra circa due giorni quando mi arriva), ma per il resto è di una stabilità mostruosa anche con sistema overclockato (sapessi come l'ho torturato con superpi, prime95, goldmemory thorough test e mem86 globale più insistenti passaggi di test 5).

Ma nel mio caso l'accoppiata che hai citato non dovrebbe rompere in alcun modo visto che io non ho mai fatto installare alcun firewall nvidia e alcun network management tool e che il bios 1006 l'ho installato ancor prima di fare qualsiasi cosa con il comp (prima di installare winsozz, ecc.).

ciao

Xendar
22-08-2005, 17:15
Non parlarmente, anch'io provengo da una precedente Asus (che tutt'ora sto usando per scrivere questo post), modello P3bf (chipset intel 440), semplicemente granitica.

Comunque si sta confermando quello che ho sempre sospettato e cioè che il problema base della piattaforma AMD sta nel chipset, credevo che la cosa fosse meno rischiosa visto che le feature principali di un northbridge sono ora integrate nella cpu, quindi realizzate direttamente dal costruttore del procio stesso e credevo che nvidia fosse un po' più seria, manco per il cazzo (per dirlo in modo fiabesco...).

Non ho ancora provato con il router (farò tra circa due giorni quando mi arriva), ma per il resto è di una stabilità mostruosa anche con sistema overclockato (sapessi come l'ho torturato con superpi, prime95, goldmemory thorough test e mem86 globale più insistenti passaggi di test 5).

Ma nel mio caso l'accoppiata che hai citato non dovrebbe rompere in alcun modo visto che io non ho mai fatto installare alcun firewall nvidia e alcun network management tool e che il bios 1006 l'ho installato ancor prima di fare qualsiasi cosa con il comp (prima di installare winsozz, ecc.).

ciao

Sperando che il driver non abbia alterato nulla a livello di settaggi della rom del firewall (cosa che dubito), aggiornando il bios (anch'io lo aggiorno da Dos) e reinstallando tutto Windows da capo dovrei riuscire a risolvere, allora... al massimo stacco l'alimentatore e tolgo la batteria dalla scheda madre, così resetto tutto a default, anche la rom del firewall...

maldepanza
22-08-2005, 17:16
ora provo ad aggiornare il bios con la versione 1008 Beta

Cavoli, è recente, 18 agosto, come al solito nessuna indicazione (bastardi schifosi, grrrrr), tranne la raccomandazione di non usare versioni di awdflash precedenti alla 1.11 e versioni di LiveUpdate precedenti la 6.07.01 per aggiornarlo.

ciao

maldepanza
22-08-2005, 17:24
al massimo stacco l'alimentatore e tolgo la batteria dalla scheda madre, così resetto tutto a default, anche la rom del firewall...

Quello che ho fatto io due giorni fa. Nelle impostazioni dei timing della memoria del bios, avendo impostato il read to write delay (piuttosto importante sulle prestazioni; è vero, come ha già detto qualcun'altro, che può far guadagnare un secondo o più al super pi) ad un valore troppo basso (1), al successivo riavvio non partiva più niente, nemmeno il bios. Allora ho dovuto togliere la batteria, spostare il jumper nella posizione di clearrtc, aspettare una ventina di secondi, rimettere il jumper al suo posto e rimettere la batteria. Poi è partito di nuovo, reimpostato i valori del bios che mi ero precedentemente segnato e questa volta ho messo 2 nella summenzionata voce e meno male che con 2 ha tenuto (di default era 4) e ha superato tutti i test impegnativi.

ciao

terrys3
22-08-2005, 18:28
dai non esagerate...
io ho acquistato la premium e il giorno dopo era pienamente operativa con una stabilità eccellente. Ho aggiornato bios, driver e quant'altro senza alcun problema....

OverClocK79®
22-08-2005, 18:33
Potresti dirmi se l'Active Armour è configurato come "offloadable". Non chiedermi da dove si vede ora perchè non ho la possibilità di verificarlo.

Molti affermano di aver risolto il problema della corruzione dei file impostando l'Active Armour su "notoffloadable". Se tu l'hai già configurato in questo modo, allora questo potrebbe essere il motivo per cui non ti ha mai dato problemi.

Altrimenti...beh, come al solito l'informatica dimostra di essere una scienza esatta......

intendi il FW nVidia????
nn l'ho manco installato (ho tolto la spunta)
o un FW nel Router che basta e avanza.....
ho disabilitato anke il FW di Win..... :)
ormai sono anni che nn mi è mai entrato nulla.....

bYEZZZZZZZZZZZZ

Bimbosoft
22-08-2005, 18:45
Io ho installato solo il bus dei driver 6.66....

joe4th
22-08-2005, 21:32
Sperando che il driver non abbia alterato nulla a livello di settaggi della rom del firewall (cosa che dubito), aggiornando il bios (anch'io lo aggiorno da Dos) e reinstallando tutto Windows da capo dovrei riuscire a risolvere, allora... al massimo stacco l'alimentatore e tolgo la batteria dalla scheda madre, così resetto tutto a default, anche la rom del firewall...

Quello che descrivi è simile a quanto ottengo sulla A8N-SLI Deluxe (Deluxe non Premium).
Praticamente sull'ethernet lato nVidia (il BIOS è il 1013, aggiornato da DOS con
l'AWDFLASH 1.11 e i driver del Chipset sono gli ultimi) va lentissima. Sandra misura
36kbit/s trasferendo sulla LAN. Il browsing dei dischi di rete è altrettanto lento.
Con la Ethernet sulla Marvell invece vado correttamente al gigabit.
La cosa curiosa sull'nVidia è che a seconda del tipo di trasferimento
la velocità cambia, per esempio in SSH faccio sui 2MByte/s (dal lato Marvell ne faccio almeno 5MByte/s); in FTP con FileZilla non supero i
500-600 kbytes/s (dal lato Marvell invece mi fa 15-18 Mbyte/s),
mentre con le condivisioni tocca il fondo dei 30-40 kbytes/s.
Penso che sia un problema dei driver nVidia (e meno male che sono WHDL),
perché se boostrappo con Linux con i driver forcedeth faccio tranquillamente
450-500 Mbit/s con la scheda Ethernet Nvidia (tetto imposto dall'altra macchina,
altrimenti dovrebbe andare sugli 890Mbit/s).
Nota che il firewall (sia di Nvidia che di Windows) è disabilitato
e non ci sono problemi di risoluzione di DNS, NetBIOS over TCP o
server WINS.

La cosa curiosa è che la scorsa settimana mi era successo un fatto strano:
la CPU era impegnata a tappo, e nel frattempo stavo trasferendo dei
file sulla ethernet NVidia... (il firewall di NVidia allora era attivo, con
le impostazioni di default). Non avevo ancora nemmeno messo il BIOS
1013 (credo avessi il 1011) e i driver Nvidia 6.66, ma avevo i precedenti 6.31.
A un certo punto il trasferimento è diventato
sempre piu' lento fino ad arrestarsi definitivamente. La scheda Nvidia non
trasferiva più nulla e nemmeno rispondeva piu' ai ping. La cosa curiosa
è che non rispondeva piu' ai ping nemmeno bootstrappando
con Linux e usando i driver forcedeth (che sono quelli opensource),
che fino a qualche giorno prima funzionavano perfettamente.
Come se la scheda si fosse guastata. Penso subito che possa essere
un problema di cavi, ma gli stessi cavi sul lato ethernet Marvell funzionano perfettamente.
Provo il test PEG nel BIOS e non mi segnala anomalie (la BootROM nel
bios è disabilitata).

A un certo punto decido di aggiornare il BIOS passando
al 1013. I driver nuovi 6.65 o 6.66 non si lasciano nemmeno installare, si
blocca mentre cerca di aggiornare quelli IDE. Nemmeno il ripristino
delle impostazioni di fabbrica dell'Ethernet funziona tramite l'interfaccia
web funziona. Mi da errore e non mi permette di farlo.

A un certo punto, non so piu' nemmeno io come ho fatto, tra vari
reboot, spegnimenti vari e boot con Linux, tra cui con una distro live,
all'ennesimo riavvio, la scheda di rete torna a funzionare sotto Linux. A questo
punto riavvio in Windows, installo i driver, disabilito il firewall Nvidia, l'ActiveArmor
e quant'altro e clicco su "Ripristina i valori di fabbrica" per la scheda ethernet nVidia,
tramite l'interfaccia Web dei driver nVidia.
Però continua ad andare lenta (però ora solo dal lato Windows).

Mi chiedo quindi se il firewall di NVidia, o piu' in generali i driver
di NVidia, salvano le impostazioni in NVRAM o da qualche parte
(bypassando quindi l'OS) e come fare per resettarli, perché nel BIOS
impostazioni sulla scheda ethernet di nVidia non le ho trovate da nessuna parte e la cosa mi preoccupa un po'.

Un altro problema che ho riscontrato è che boostrappa una volta su tre.
Le altre due si ferma indefinitamente su "chipset model: nForce4", prima
che compaia la scritta "Detecting IDE drives".

fra-fola
22-08-2005, 21:38
Ciao ragazzi, vorrei sapere se questa scheda madre supporta il doppio dual channel???
grazie ciao!

ORS0
23-08-2005, 10:24
Ciao!

Io non ho aggiornato il BIOS (in uso il 1005) ed utilizzo
regolarmente entrambe le porte delle due schede di rete
senza problemi. Preciso che sto utilizzando i 6.66 NV

L'unica avvertenza è stata quella di non installare
ne i driver IDE , ne il FW e tantomeno il tool di
gestione della rete.

Un solo difetto sto riscontrando: a volte la
modalità "sospensione" non funziona al riavvio del
pc.

Ieri sera, dopo aver installati i driver per la CPU,
scaricati dal sito AMD, ho abilitato il C&Q ma non ho
ancora avuto modo di testarlo per verificarne l'efficienza
e se, peggio, crea qualche casino in giro (ma secondo
Voi è utile questa opzione?)

Qix
23-08-2005, 11:19
Ciao ragazzi, vorrei sapere se questa scheda madre supporta il doppio dual channel???
grazie ciao!

che vuoi dire?? :confused:

4 banchi in dual channel??

Bimbosoft
23-08-2005, 12:04
Ciao!

gestione della rete.

pc.

Anch'io ho fatto come te, ho installato solo il bus 6.66 e tutto va perfettamente

fra-fola
23-08-2005, 12:32
Si, se si pouò mettere 4 banchi da 512 in dc oppure a coppie 2x512 in dc+ 2x256 sempre in dc !!!???

ThePunisher
23-08-2005, 13:08
Si, se si pouò mettere 4 banchi da 512 in dc oppure a coppie 2x512 in dc+ 2x256 sempre in dc !!!???

Sì, si può, però in 2T (i controller di memoria degli A64 non supportano 4 banchi in 1T, quindi perdi abbastanza in prestazioni).

Se puoi vai di 2 banchi da 1GB, così puoi tenere l'1T (ovvero CPC ON) e se vuoi un consiglio prendi le Crucial Ballistix.

OverClocK79®
23-08-2005, 14:03

se hai un Venice nn credo ci siano problemi nemmeno in 1T

BYEZZZZZZZZZZZZ

joe4th
23-08-2005, 15:00
Ciao!

gestione della rete.

pc.

In effetti deinstallando completamente TUTTI i driver NVIDIA
(tenendo sempre il BIOS 1013), compresi nTUNE e i tool per la gestione della rete,
riavviando e reinstallando la versione 6.65 dei
driver (6.65 dal sito ASUS, che e' identica alla 6.66 del sito nVidia, salvo per
l'assenza dei driver AUDIO), e SENZA installare il software nVidia per la gestione della
rete (credo che sia chiamato NAM), ma solo Ethernet+IDE+SMBUS, la scheda lato NForce ritorna a funzionare come si deve (20MB/s su FileZilla, Samba, etc.). L'unica cosa strana che ho notato
e' che con nTune in questa configurazione non viene piu' indicata la
versione:

nVidia NTune: 2.05.09
nForce audio: non indicata
nForce networking: 4.82 (1.00.00.482)
nForce GART: non indicata
nForce IDE: non indicata

mentre prima sia per il GART che per l'IDE le versioni venivano indicate.

Resta comunque il fatto di capire dove vengono salvate le
configurazioni del firewall, se su BIOS o su disco.

Tra l'altro mi chiedo se per l'audio e' meglio i driver nVidia (con nMixer, etc.)
oppure quelli RealTek ALC850 dell'ASUS...

ThePunisher
23-08-2005, 15:42
se hai un Venice nn credo ci siano problemi nemmeno in 1T

BYEZZZZZZZZZZZZ
Non è vero. Neanche i Venice supportano 4 banchi in 1T.

terrys3
23-08-2005, 18:40
Ragazzi vorrei cominciare con l'overcloccare il mio pc ma ho bisogno di una vostra mano perchè non so da dove iniziare....
questa la mia config:

asus a8n-sli premium (oviamente)
2x512 DDR PC3200 Patriot (chip TCCD)
Venice 3500+

il tutto adeguatamente raffreddato....
attendo il vostro aiuto...

Qix
23-08-2005, 19:34
Ragazzi vorrei cominciare con l'overcloccare il mio pc ma ho bisogno di una vostra mano perchè non so da dove iniziare....
questa la mia config:

asus a8n-sli premium (oviamente)
2x512 DDR PC3200 Patriot (chip TCCD)
Venice 3500+

il tutto adeguatamente raffreddato....
attendo il vostro aiuto...

Be' se hai poca dimistichezza ti consiglio di cominciare leggendoti qualche guida, ne trovi a bizzeffe su internet, ma anche su questo forum ;)

Cmq a grandi linee: dapprima comincia, giocando con i moltiplicatori a trovare il limite del processore e della Ram uno alla volta lasciando l'altro in specifica.

Testa la stabilità con programmi tipo Prime95 o SuperPI et similia

Una volta trovato il limite del procio prova a salire leggermente di Vcore e continua a salire in frequenza fino a quando non perde in stabilità.

Per quanto riguarda le Ram porta le latenze a 2.5 4 4 8 1T, metti il voltaggio a 2.85V e testale a 270 Mhz con Goldmemory o Memtest, se sono stabili prova a salire (TCCD arrivano anche a 300Mhz)

Trovato il limite di entrambi i componenti cerca di trovare un compromesso di HTT e moltiplicatori che tenga entrambi i componenti vicini al limite che hai trovato con i vari test

E' un processo lungo e ci vuole tanta pazienza!
Cmq documentati per bene sulle guide e non rischi nessun danno! ;)

Ciao

maldepanza
23-08-2005, 19:34
Tra l'altro mi chiedo se per l'audio e' meglio i driver nVidia (con nMixer, etc.)
oppure quelli RealTek ALC850 dell'ASUS...

Una mossa giusta l'hanno fatta quella dell'Asus, ed ecco perché preferisco utilizzare il loro pacco per i driver del chipset 6.65 piuttosto che quello di nvidia, infatti quelli dell'Asus quando li installi non contemplano i driver audio nvidia, ed è una mossa azzeccata perché da quello che si sente in giro vanno mooolto meglio quelli realtek. Io ho installato i 6.65 Asus e poi ho installato i realtek, va tutto benissimo. I tizi di nvidia non li sopporto più, stanno facendo casini pazzeschi, ho disinstallato pure ntune perché era piuttosto invadente e incasinatore.

ciao

terrys3
23-08-2005, 19:38
Cmq a grandi linee: dapprima comincia, giocando con i moltiplicatori a trovare il limite del processore e della Ram uno alla volta lasciando l'altro in specifica.

ma il moltiplicatore del venice è sbloccato?

Qix
23-08-2005, 19:39
ma il moltiplicatore del venice è sbloccato?

naturale, ma solo verso il basso

terrys3
23-08-2005, 19:43
alcune domande:
1) conviene avere le memorie in sincrono col bus?
2) il voltaggio massimo da usare con le mie ram senza rischiare di abbrustolirle
3) fino a quanto posso alzare il vcore senza rischiare?

maldepanza
24-08-2005, 02:07
alcune domande:
1) conviene avere le memorie in sincrono col bus?
2) il voltaggio massimo da usare con le mie ram senza rischiare di abbrustolirle
3) fino a quanto posso alzare il vcore senza rischiare?

C'è però la sezione apposita per la questione overclock, e se guardi varie pagine indietro di questo stesso thread troverai già molte, ma molte info.

ciao

terrys3
24-08-2005, 02:11
C'è però la sezione apposita per la questione overclock, e se guardi varie pagine indietro di questo stesso thread troverai già molte, ma molte info.

ciao

effettivamente sono un po' OT, però dato che c'eri potevi anche rispondermi, magari in privato....
se qualcuno di buona volontà vuole aiutarmi gliene sarei grato

Xendar
24-08-2005, 15:10
Finalmente sono riuscito a far funzionare tutto!

Ho resettato la memoria CMOS togliendo la batteria e spostando il jumper, poi ho rimesso tutto a posto ed ho aggiornato il bios alla versione 1008 (Beta 001). Dopo aver reinstallato Windows ed i driver Nvidia 6.66 (facendo ben attenzione a non installare nè i driver IDE nè il software di gestione di rete), ora funziona tutto a meraviglia... evidentemente l'installazione del software di gestione di rete aveva corrotto anche i driver del controller Marvell...

In ogni caso, grazie a tutti degli aiuti e dei suggerimenti...

Bimbosoft
24-08-2005, 17:47
Finalmente sono riuscito a far funzionare tutto!

Ho resettato la memoria CMOS togliendo la batteria e spostando il jumper, poi ho rimesso tutto a posto ed ho aggiornato il bios alla versione 1008 (Beta 001). Dopo aver reinstallato Windows ed i driver Nvidia 6.66 (facendo ben attenzione a non installare nè i driver IDE nè il software di gestione di rete), ora funziona tutto a meraviglia... evidentemente l'installazione del software di gestione di rete aveva corrotto anche i driver del controller Marvell...

In ogni caso, grazie a tutti degli aiuti e dei suggerimenti...

benissimo :)

ps: come va il 1008 beta ? io adesso ho il 1006 final e mi trovo bene

Xendar
24-08-2005, 18:32
benissimo :)

ps: come va il 1008 beta ? io adesso ho il 1006 final e mi trovo bene

Per ora funziona tutto perfettamente... tutti i sensori funzionano in modo corretto, il controllo delle ventole non ha problemi di sorta ed il sistema sembra stabile come una roccia... però non ho ancora provato a fare un po' di overclock, quindi non so come si comporti in quel caso il nuovo Bios... appena ho un po' di tempo proverò a fare qualche test...

OverClocK79®
24-08-2005, 19:06
Non è vero. Neanche i Venice supportano 4 banchi in 1T.

sicuro???
mi sembrava fosse proprio una caratteristica del nuovo MCH migliorato far andare 4 banchi senza prob.....
purtroppo nn posso provare con il mio ne ho solo 2 :p

BYEZZZZZZZZZZZ

eru
24-08-2005, 23:25
Scusate, con che bios arriva questa scheda retail?
E' necessario aggiornamento per riconoscere l'X2?
Riconosce un HD SATA o bisogna installare qualche driver? in tal caso mi dite esattamente la procedura?
Io sul io sistema avrò per ora un solo HD Maxtor 10 SATA 250Mb. Niente raid, al massimo aggiungerò un HD secondario per file ingombranti

Zermak
24-08-2005, 23:33
Riconosce un HD SATA o bisogna installare qualche driver? in tal caso mi dite esattamente la procedura?
Io sul io sistema avrò per ora un solo HD Maxtor 10 SATA 250Mb. Niente raid, al massimo aggiungerò un HD secondario per file ingombranti

credo tu debba aggiornare il bios prima di montare l'x2, ma nn ne sono certo (cmq sulla maggior parte ci vuole l'aggiornamento del bios). chi ce l'ha potrà confermare o smentire ;)
per l'hd s-ata: durante l'avvio dell'installazione di win xp vieni informato a schermo che se vuoi installare controller raid ecc devi premere F6, fatto questo ti verrà chiesto il disco (credo ci voglia un floppy ma nn ne sono certo, forse funzionerà anche con cd...cmq nella confezione della sk madre dovrebbe esserci tutto :)) contenente i driver della periferica e a quanto so (nn ho mai provato) poi pensa a tutto il software.

joshA
25-08-2005, 00:46

la mobo asus a8n sli premium esce già con bios adatto agli amd X2 (bios v 1005)...quindi per montare un amd dual core nn è necessario alcun aggiornamento.
per un solo hd sata nn credo ci sia bisogno di alcun driver.....solo per il raid necessita l'instalazione dei driver.
ciao :D

eru
25-08-2005, 07:59
Grazie mille, se così fosse non aggiorno il bios (a meno che non mi dia problemi) e una volta installato xp sp2 installo solo i 6.66 nvidia tranne IDE e FW e network controllers

ORS0
25-08-2005, 08:28

Ciao!

Ti confermo che la mo.bo. è gia dotata di BIOS adatto (vers.1005) per supporto al dual core.

Così come la non necessità di installare driver aggiuntivi per il montaggio di dischi singoli SATA
(salvo che Tu non voglia collegarli in RAID JBOD).
L'unica accortezza da seguire è quella di disabilitare i controllers RAID (NVIDIA
e SILICON da BIOS) e di collegare il cavetto del disco al gruppo di 4 prese SATA controllate
dal chipset NVIDIA (quelli di color nero).

terrys3
25-08-2005, 15:23
Il controller SATA dell'ASUS A8N-SLI Premium (mi riferisco a quello nVidia) supporta l'NCQ? Bisogna attivarlo da bios o va automaticamente con hd compatibili con questo standard?

ORS0
25-08-2005, 18:08
Il controller SATA dell'ASUS A8N-SLI Premium (mi riferisco a quello nVidia) supporta l'NCQ? Bisogna attivarlo da bios o va automaticamente con hd compatibili con questo standard?

Ciao!

Secondo quanto riportato nella sezione FAQ sul sito ASUS e riguardante
la mo.bo. in questione (scusa ma il link non si riesce a copiare ed inserire),
la risposta è affermativa (sempre che vengano impiegati dischi con tale
caratteristica).

OverClocK79®
25-08-2005, 18:09
supporta l'NCQ
si attiva da solo nn ho visto opzioni

BYEZZZZZZZZZZ

Jim81
25-08-2005, 19:05
Ciao Ragazzi devo comprare una motherboard Pci Express e socket 939 e avevo letto che questa asus si comporta molto bene !

Pensavo di abbinare un athlon 64 3200 venice

Come ventola l'hyper 48 della coolermaster ! va bene anche per fare overclock non spinto ?

PS: siccome non penso di abbinare in futuro una seconda scheda video pensavo di prendere la versione non sli , ossia la Asus A8N-E .

Ma rispetto alla versione Sli cambia solo la doppia porta pci express oppure il modello Sli ha altre qualità ?

Grazie !!!

peppecbr
25-08-2005, 22:32
raga secondo voi mi conviene cambiare la dfi è prendere questa asus??? non so xchè ma l'asus la vedo più stabile con meno problemi!!! che mi dite?

ThePunisher
25-08-2005, 23:27
sicuro???
mi sembrava fosse proprio una caratteristica del nuovo MCH migliorato far andare 4 banchi senza prob.....
purtroppo nn posso provare con il mio ne ho solo 2 :p

BYEZZZZZZZZZZZ

Sì, sicuro al 100%.

eru
25-08-2005, 23:45
gli Nforce 6.66 li prendo dal sito nvidia o quelli asus? sapete dirmi cosa devo e cosa non devo installare di questi nforce?

terrys3
25-08-2005, 23:48
gli Nforce 6.66 li prendo dal sito nvidia o quelli asus? sapete dirmi cosa devo e cosa non devo installare di questi nforce?

prendili dal sito nvidia e installa tutto tranne i driver ide e il software di gestione dell'ethernet

Bimbosoft
26-08-2005, 00:14
io ho installato solo il bus :)

maldepanza
26-08-2005, 04:25
raga secondo voi mi conviene cambiare la dfi è prendere questa asus??? non so xchè ma l'asus la vedo più stabile con meno problemi!!! che mi dite?

Ma perché, che problemi hai? Hai una roccia di mobo (almeno che tu non ne abbia beccata una sfigata), se potessi tornare indietro me la comprerei anch'io (soprattutto per alcuni impostazioni da bios altamente configurabili, cosa che la asus si sogna da quanto sto testando in questo periodo).

Io ho la asus premium e mi sembra buona, ma se cerchi grande flessibilità di configurazione e hai intenzione di overclockare, allora vai ad occhi chiusi con la dfi.

Però c'è da sfatare la questione che la asus premium faccia schifo in overclock e che il dissipatore passivo del chipset faccia proprio schifo (per non parlare del dissi-ventola-pasta di default della cpu boxed).
Infatti proprio oggi nel test 32MB di SuperPI mod vers.1.4 ho fatto 27 minuti e 16 secondi, con amd 64 san diego (boxed, quindi dissi-ventola-pasta originali)overclockato a 250 (fsb o htt) x 11 =2750MHz e ram in sincrono 2.5-3-3-6 a 2.75v, con solo due ventole da 120mm nel mio case midtower antec, la cpu aveva vid di 1.450v, quindi circa 1.56 di vcore, durante il test la temperatura della cpu ha raggiunto e si è stabilizzata sui 51° e la temp della mobo era di 35° (il dissi del chipset era solo caldino). Il tutto era anche per stabilire il mio stabile maximal state per RMClock (e ho usato il 32MB del superPI perché è uno dei test più bestiali, dove non avevo problemi dopo ore con goldmemory thorough test, mem86+ e il suo test 5, prime95, ecc., ci ha pensato il 32MB di superpi a riportarmi con i piedi per terra).
Ho provato a mettere il mio test nel database (sarei ottavo, dietro a persone che avevano pure il raffreddamento a liquido, sarebbe la prima asus nei primi 10), ma non mi sono potuto registrare perché c'è il problema che l'immagine raffigurante le lettere da digitare è completamente nera :mad:

Non buttare soldi per niente, hai un'ottima mobo.

ciao

P.S. per tutti: come sta andando il bios 1008 beta1?

peppecbr
26-08-2005, 08:26
Ma perché, che problemi hai? Hai una roccia di mobo (almeno che tu non ne abbia beccata una sfigata), se potessi tornare indietro me la comprerei anch'io (soprattutto per alcuni impostazioni da bios altamente configurabili, cosa che la asus si sogna da quanto sto testando in questo periodo).

Io ho la asus premium e mi sembra buona, ma se cerchi grande flessibilità di configurazione e hai intenzione di overclockare, allora vai ad occhi chiusi con la dfi.

Però c'è da sfatare la questione che la asus premium faccia schifo in overclock e che il dissipatore passivo del chipset faccia proprio schifo (per non parlare del dissi-ventola-pasta di default della cpu boxed).
Infatti proprio oggi nel test 32MB di SuperPI mod vers.1.4 ho fatto 27 minuti e 16 secondi, con amd 64 san diego (boxed, quindi dissi-ventola-pasta originali)overclockato a 250 (fsb o htt) x 11 =2750MHz e ram in sincrono 2.5-3-3-6 a 2.75v, con solo due ventole da 120mm nel mio case midtower antec, la cpu aveva vid di 1.450v, quindi circa 1.56 di vcore, durante il test la temperatura della cpu ha raggiunto e si è stabilizzata sui 51° e la temp della mobo era di 35° (il dissi del chipset era solo caldino). Il tutto era anche per stabilire il mio stabile maximal state per RMClock (e ho usato il 32MB del superPI perché è uno dei test più bestiali, dove non avevo problemi dopo ore con goldmemory thorough test, mem86+ e il suo test 5, prime95, ecc., ci ha pensato il 32MB di superpi a riportarmi con i piedi per terra).
Ho provato a mettere il mio test nel database (sarei ottavo, dietro a persone che avevano pure il raffreddamento a liquido, sarebbe la prima asus nei primi 10), ma non mi sono potuto registrare perché c'è il problema che l'immagine raffigurante le lettere da digitare è completamente nera :mad:

Non buttare soldi per niente, hai un'ottima mobo.

ciao

P.S. per tutti: come sta andando il bios 1008 beta1?

grazie della delucidazione , ma io non overclocco anche xchè oggi mi dovrebbe arrivare un x2 4200+ quindi , e poi non ho mai overcloccato!! la scheda è ottima!! non mi da problemi come dici tu ha ottimi settagi , praticamente puoi variare tutto x non parlare dei 4volt che si possono dare alle ram , ma io parlo in generale , ad esempio molti hanno avuto problemi nell'installare l'os , altri hanno avuto problemi di altro genere , io ho usato sempre schede madri asus e di questi problemi mai l'ombra... le asus sono più stabili a livello generale non parlo di overclock , cmq seguiro anche il vostro topic è se sarà il caso la cambierò x il momento aspetto a vedere come si comporta con il nuovo procio!!! grazie cmq ;)

Jim81
26-08-2005, 10:28
mi potete rispondere a questa semplice domanda :

La Asus A8ne e la A8ne Sli Delux differiscono solo per lo SLi o per altre caratteristiche ?

Per una scheda video sola va bene anche la A8ne ?

Maverik
27-08-2005, 17:22
Ciao a tutti, sto pensando di prendere la Premium anch'io e di sfruttare il dual channel. Vorrei prendere una coppia di banchi da 1 Gb ciascuno, che ram mi consigliate? deve essere molto stabile, non penso di fare oc o comunque molto limitato però voglio tenere latenze basse, diciamo cas2.
Ciao e grazie a tutti.
Mav

Jim81
27-08-2005, 17:29
proprio nessuno vuole rispondere alla mia domanda..vabeh...

troppo difficile forse :)

peterino
27-08-2005, 18:44
Domande:

Su questa scheda si possono montare memoria superiori a DDR400 (tipo 500 ecc) visto che sul sito asus nelle specifiche della scheda si parla al max di DDR400?

Volendo montare 2 banchi da 1024mb ciascuno su che marca/modello ci si dovrebbe indirizzare se si vogliono delle buone memorie a prezzi NON sbalorditivi e che l'overclock NON interessa?

Per futuri upgrade aggiungere un altro o altri due banchi sempre dello stesso modello e dello stesso taglio è una buona soluzione? o sarebbe meglio togliere le vecchie da 1024 e metterne 2 nuove da 2048mb ciascusa???

Grazie, anticipatamente per le (spero) risposte :D

Bimbosoft
27-08-2005, 20:03
puoi montare anche ddr 633 volendo, le specifiche che mettono i costruttori sono molto indicative devi prenderle con le pinze :)

antonhy10
27-08-2005, 23:06
bellissima scheda

Xendar
27-08-2005, 23:43
mi potete rispondere a questa semplice domanda :

La Asus A8ne e la A8ne Sli Delux differiscono solo per lo SLi o per altre caratteristiche ?

Per una scheda video sola va bene anche la A8ne ?

Allora, la Deluxe (che è assolutamente identica alla Premium, a parte il fatto che il chipset è raffredato attivamente e non passivamente, e c'è la schedina per abilitare la modalità SLI), se non ricordo male è stata ritirata dal mercato (mi sembra di avere letto questa notizia su alcuni siti tedeschi), in quanto dava grossi problemi con la ventola del chipset (che oltre a fare un casino disumano tendeva anche a rompersi abbastanza spesso).

Per quanto riguarda la differenza tra le due, se non ricordo male la A8N-E non ha il secondo controller SATA (il Silicon Image), quindi supporta solo 4 periferiche Sata e non 8 (non che sia poi un gran problema), ha solo una porta Ethernet e non ha la porta iee1394a, nè tra i connettori del pannello posteriore, nè come connettore sulla scheda stessa.

Jim81
28-08-2005, 03:29
Allora, la Deluxe (che è assolutamente identica alla Premium, a parte il fatto che il chipset è raffredato attivamente e non passivamente, e c'è la schedina per abilitare la modalità SLI), se non ricordo male è stata ritirata dal mercato (mi sembra di avere letto questa notizia su alcuni siti tedeschi), in quanto dava grossi problemi con la ventola del chipset (che oltre a fare un casino disumano tendeva anche a rompersi abbastanza spesso).

Per quanto riguarda la differenza tra le due, se non ricordo male la A8N-E non ha il secondo controller SATA (il Silicon Image), quindi supporta solo 4 periferiche Sata e non 8 (non che sia poi un gran problema), ha solo una porta Ethernet e non ha la porta iee1394a, nè tra i connettori del pannello posteriore, nè come connettore sulla scheda stessa.

Quindi la A8ne però ha il chipset raffreddato attivamente la cui ventola fa casino ed è destinato a rompersi ? :(

Jim81
28-08-2005, 03:30

Quindi anche la ventolina della A8NE è destinata a rompersi ? ;(

OverClocK79®
28-08-2005, 11:12
Quindi la A8ne però ha il chipset raffreddato attivamente la cui ventola fa casino ed è destinato a rompersi ? :(

no l'A8N-E ha una ventola + grande e MOLTO meno rumorosa.....
diciamo che è una 5x5 invece di una 4x4 da 9000rpm
la monta mio fratello e devo dire che un'ottima skeda per quello che costa

cmq la A8N-SLI Premium nn è SOLO una DLX con dissy passivo
il PCB è stato leggermente rivisto e non ha + la skedina per il controllo dello sli
ma è tutto gestito via bios

BYEZZZZZZZZZZZZZ

MAMO1
28-08-2005, 11:21
no l'A8N-E ha una ventola + grande e MOLTO meno rumorosa.....
diciamo che è una 5x5 invece di una 4x4 da 9000rpm
la monta mio fratello e devo dire che un'ottima skeda per quello che costa

cmq la A8N-SLI Premium nn è SOLO una DLX con dissy passivo
il PCB è stato leggermente rivisto e non ha + la skedina per il controllo dello sli
ma è tutto gestito via bios

BYEZZZZZZZZZZZZZ

....che è molto meglio gestito dal bios visto che la mia a8n sli è stata rimpiazzata dopo un mese circa proprio perchè si è rotto il conn della schedina... :cry:

Bimbosoft
28-08-2005, 11:47
La premium fa tutto da bios, ma nella confezione ti danno ugualmente il piccolo connettore x lo sli :)

terrys3
28-08-2005, 12:57
La premium fa tutto da bios, ma nella confezione ti danno ugualmente il piccolo connettore x lo sli :)

credo si stesse palando al connettore che si inserisce sulla mobo per attivare/disattivare lo sli, non a quello usato per collegare le due schede in sli. In riferimento a quest'ultimo ovvio che sia presente anche con la Premium, senza di esso le prestazioni calano notevolmente...

MAMO1
28-08-2005, 13:04
confermo ciò detto daTerry3 il conn è quello che decide se single o dual vga :D

Bimbosoft
28-08-2005, 13:06
Ho capito male scusate :)

Jim81
28-08-2005, 15:11
Quindi scusate ragazzi per me che devo fare un normale overclock di un venice 3200 ed usare una sola scheda video...la A8ne va bene oppure è meglio una Msi nf4 ?

Grazie come sempre !

terrys3
28-08-2005, 19:12
Qualcuno di voi ha avuto problemi con periferiche usb? Ho provato in tutti i modi ma non riesco a far riconoscere al pc una stampante epson r800....
ho aggiornato il bios, installato gli ultimi driver nvidia ecc, ma nulla di fatto

il sistema oprativo è winXP MCE, quindi comprendivo del SP2, per cui non mi sembra che ci siano da installare driver usb aggiuntivi! Che faccio??
help please :cry:

Qix
28-08-2005, 19:18
Qualcuno di voi ha avuto problemi con periferiche usb? Ho provato in tutti i modi ma non riesco a far riconoscere al pc una stampante epson r800....
ho aggiornato il bios, installato gli ultimi driver nvidia ecc, ma nulla di fatto

il sistema oprativo è winXP MCE, quindi comprendivo del SP2, per cui non mi sembra che ci siano da installare driver usb aggiuntivi! Che faccio??
help please :cry:

I driver USB non dovrebbero causare problemi, io ho attaccato alle varie USB il mouse (MX510), Scanner Epson Perfection 1670, Cooldrive6, Volante Microsoft FF, stampante HP deskjet 3420 e tutto va' alla perfezione...
Strano...
Hai overcloccato? Hai attivato il supporto perferiche Legacy da bios? hai provato un altra porta USB??

OverClocK79®
28-08-2005, 19:46
Quindi scusate ragazzi per me che devo fare un normale overclock di un venice 3200 ed usare una sola scheda video...la A8ne va bene oppure è meglio una Msi nf4 ?

Grazie come sempre !

per te basta l'A8N-E

@Terry
per ora nessun prob con svariate periferiche

BYEZZZZZZZZZZZ

joe4th
28-08-2005, 19:46

Dove hai letto esattamente che e' stata ritirata la Deluxe? Se e' stata ritirata significa che presenta dei difetti di fabbrica e quindi tutte la ASUS dovrebbe
sostituire tutte A8N-SLI Deluxe andrebbero sostituite con
delle Premium. Magari coalizzandoci...

Per quanto riguarda il ventolino ha la tendenza a incriccarsi. Primo perché è di
bassa qualità, secondo perche' girando a 9000 giri tende a portare
dentro un sacco di polvere.
La rumorosità del ventolino è elevata, ma comunque sempre inferiore a quelle delle schede
Nvidia video che uno monterebbe...; quel ventolino si può sostituire con un dissipatore passivo universale della ZALMAN ZB-N47J eventualmente accoppiato con una ventola Papst 412F da 40mm (anche se credo che sia comunque piu' grande della punta
del dissipatore, per cui andrebbe montata a sbalzo); alternativamente si puo' tentare
di farlo girare piu' piano magari mettendo in serie una resistenza.